Breve storia dei tappeti navajo. Sandra Busatta

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Breve storia dei tappeti navajo. Sandra Busatta"

Transcript

1 Tessitrici Navaho

2 Breve storia dei tappeti navajo Sandra Busatta

3 LA NASCITA DEI NAVAJO L identità navajo ruota intorno a due eventi fondanti: la sconfitta e la deportazione a Fort Sumner ( ) e la Riduzione del Bestiame nel Tra questi due periodi i navajo fiorirono e allargarono le loro terre. I navajo sono eccezionali perché anziché perdere terra l hanno aumentata. Essi considerano il periodo intermedio tra questi due episodi la loro Età dell Oro. H. B. Molhausen, Navajo 1853 circa

4 L ETA DELL ORO L arrivo dei commercianti e della ferrovia negli anni 1880 misero i navajo in contatto con il mondo moderno. Cameron, AZ sacchi di lana da vendere Durante questi anni abbandonarono molti oggetti d uso e comprarono le merci dei commercianti. Vendevano la loro lana e producevano merci per il mercato capitalistico. Hogan e gregge

5 Dall hogan alla casa Hogan tradizionale 1914 Farmington, NM 1967 Hogan nuovo tipo L hogan tradisce l origine nordica e nomade. L arrivo della ferrovia ne modifica forma e grandezza. Oggi è usato solo per i riti, sostituito dalla casa balloon frame o dalle motor homes.

6 L arrivo dei commercianti e della ferrovia Il trading post per i navajos è più di un luogo dove si compra e si vende: è un centro sociale, un ufficio postale, un agenzia di collocamento e anche un monte di pietà e una banca locale. Tuba trading post

7 I re dei trading post Hubbell compra un tappeto 1940 Ganado Trading Post 1934 Shonto trading post: acquisto di stoffa Shonto Trading Post.: vendita di un tappeto

8 Dinnebito Trading Post anni 1970 Tuba City Trading Post 1932 TecNosPos Trading Post 1999 Hubbell Trading Post 1998

9 JOHN LORENZO HUBBELL Hubbell era molto consapevole del ruolo del commerciante: mercante e confessore, giudice di pace, giuria, sciamano, più potente di molti governatori, padrone assoluto de facto del suo dominio. Suo figlio si definì il re dell Arizona settentrionale.

10 Dinnebito Trading Post: locale dei pegni 1999 R.B. Burnham & Co. Trading Post 1999 Con l'istituzionalizzazione del credito chirografario i navajo diventarono peones per debiti dei commercianti, un rapporto che per molti navajo esiste ancora oggi, mentre gli stessi commercianti dei trading posts, dopo la II guerra mondiale, con il declino della loro importanza dovuta all espansione dei supermercati, dell auto e delle strade asfaltate, sono caduti sempre più sotto il controllo dei grandi grossisti. Anche i pochi trading posts dei navajo ricchi funzionano con lo stesso sistema.

11 Dalle Cascate del Niagara al Grand Canyon Fin dallo sviluppo della vacanza e della luna di miele, i turisti hanno consumato l arte indigena vista come premoderna, semplice e naturale rispetto il mondo urbano e industriale. Lo sviluppo dei viaggi in treno favorisce i pellegrinaggi laici a luoghi sublimi come Niagara Falls. Dopo il 1882 i sostenitori dello sviluppo della California e del Sudovest propongono una nuova meta per i turisti elitari, il Grand Canyon e gli Indian Detours.

12 L invenzione del Sudovest Harvey Co. e la Santa Fe Railway Artigiani navajo abitavano nell Indian Building dell hotel Alvarado di Albuquerque, NM, dove davano dimostrazioni per gli ospiti. Scrittori, artisti e geni del marketing lucidarono il passato indiano e spagnolo del New Mexico nel cosiddetto stile architettonico Santa Fe per i nuovi immigrati anglos desiderosi di passato pastorale, paesaggi sublimi, messicani e indiani pittoreschi da cui comprare souvenir fatti a mano. Harvey Co. assunse artisti e curatori di museo per farsi una reputazione di autenticità con i ricchi collezionisti.

13 L argentiere entra in fabbrica Le fonti d ispirazione vengono dagli argenti del commercio indiano del Nordest e dagli ornamenti ispano-moreschi dei messicani. Le pietre provengono dalla Persia e paesi asiatici, tagliate da lapidari non indiani o pueblo. Il corallo è italiano o giapponese. Vi è un fiorente commercio dei falsi.

14 La produzione d argento è l unica a essere prodotto per il consumo interno e per il mercato turistico. Con l espansione del turismo negli anni sono sorti laboratori artigiani, navajo e non indiani con 2-3 lavoranti e fabbrichette con addetti. Molto lavoro di assemblaggio di pezzi stampati è fatto a domicilio. Non vi è preclusione di sesso in questo mestiere che, full time, è l unico che permette di vivere.

15 Dalla coperta al tappeto Dopo il 1890 le coperte furono sostituite dai tappeti prodotti per il mercato dell Est, musei e collezionisti. I commercianti scoraggiarono innovazioni che mostravano loghi di benzine ed etichette del caffè, del sapone e del lievito, treni e Ford T, bandiere e scritte patriottiche, perché non si conformavano all idea premoderna e primitivista pubblicizzata. I commercianti imposero disegni, filati e colori, compresi quelli naturali, ma impedirono ogni modifica del preistorico telaio verticale.

16 Tappeti navajo e i modelli turchi e curdi e un tappeto navajo con mirab J.L. Hubbell di Ganado aveva disegni campione da mostrare alle tessitrici; J.B. Moore di Crystal vinse «l insensata opposizione» delle tessitrici a copiare tappeti orientali. I trading post diedero il nome agli stili regionali e funsero da calamita per la nascita delle cittadine di riserva. Hubbell Trading Post: modelli di disegni per tappeti

17 La mappa dei distretti classici legati ai trading posts. Oggi le tessitrici mescolano più liberamente gli stili locali.

18 Quanto lavoro c è in un tappeto? Solo poche professioniste ben conosciute per nome guadagnano dollari per un tappeto che può richiedere anche un anno e più di lavoro. Una tessitrice media, secondo uno studio del 1973, aveva guadagnato 105 dollari per un tappeto 90x150, costato 350 ore, dal prendere la pecora e tosarla fino alla vendita al commerciante locale, cioè 30 cents l ora. «Nessuna tessitrice navajo può guadagnarsi da vivere con la sua arte, non più di una non indiana che fabbrica calzini a maglia. Entrambi i mestieri continuano più come passatempo che come occupazione» (Bahti 1973). «Operano sempre meno telai. La situazione è simile a quella del ricamo» (Dutton 1975).

19 DALLA PECORA AL TAPPETO: 30 CENTS L ORA PER 350 ORE

20 Quanta gente lavora in un tappeto? «Tessere è un affare di famiglia. Ogni membro ha un ruolo nel processo di tessitura» (Kalley Kaems 1996). Apprendiste e lavoranti riempiono le noiose superfici di sfondo e la maestra tessitrice si occupa del disegno. Alcune donne si specializzano in filatura e cardatura a mano per i tappeti più cari e vendono la propria opera. Non vi sono studi sui rapporti di lavoro di queste figure, né sui rispettivi compensi.

21 Il lavoro dei bambini I bambini sono usati come pastorelli fin da molto piccoli, per cercare piante da tintura, come apprendiste tessitrici. Il lavoro infantile fino a qualche anno fa era indispensabile alla famiglia. Ora con la scuola le cose sono cambiate in parte. «Secondo i nostri standard molti di questi bambini erano sfruttati ed esposti a considerevoli pericoli. Non sappiamo quanti abbiano perso la vita per il bene del gruppo. Allo stesso tempo gli anni di lavoro infantile si possono considerare come un apprendistato per l età adulta» (D. C. Leighton)

22 Per tutta la confusione che feci con le pecore e gli agnelli, mia madre soleva talvolta frustarmi. ( ) Lavoravo anche alle coperte ( ). Intervista del 1940 di D. C. Leighton (1982)

23 La famosa Elle di Ganado, Arizona, lavorava con la figlia all hotel Alvarado di Albuquerque, NM con altre tessitrici, adulte e bambine, tra cui la piccola Tuli. Ma la maggior parte delle tessitrici erano sconosciute e di solito registrate con il nome del marito, il colmo per una società matrilineare.

24 R.B. Burnham & Co. Trading Post: il primo tappeto di Virginia Bru Nepal : tessitori bambini Un velo di ideologia copre il lavoro minorile navajo. Certo vi è una notevole differenza di scala tra Navajo e bambini asiatici. Il paternalismo americano è anche molto diverso dalla schiavitù asiatica, ma copre anch esso il bisogno economico. Dinnebito Trading Post: il primo tappeto di Stella Bahe

25 Tessitura come identità «Quello che faccio come moglie, madre, artista, donna d affari e membro della comunità tutto si lega nella mia tessitura» (D.Y. Begay). «Molte di loro si avvicinano alla tessitura con un approccio estetico derivato dall arte occidentale e hanno dimenticato la connessione cerimoniale» (H. Walters) Gli intellettuali navajo, in particolare i nazionalisti e fondamentalisti, ignorano i rapporti economici all interno dell artigianato navajo e contribuiscono a oscurarlo.

26 ANCHE UNA BUONA CAUSA NASCONDE LAVORO MINORILE Il Programma I Bambini Navajo Tessono il Futuro dello Utah Arts Council promuove una mostra di tappeti fatti da bambini per il Programma Adotta un Anziano, promossa dalla foto a sinistra.

27 Le casalinghe, il gruppo più conservatore, tessono un tappeto di qualità varia ogni uno o due mesi, per contribuire al reddito familiare. Le professioniste lavorano a tempo pieno tappeti di qualità superiore per acquirenti danarosi ed esigenti. Le occasionali hanno imparato in gioventù e solo qualche volta racimolano del denaro riprendendo a tessere. Sono il gruppo più numeroso. Le revivaliste tessono per motivi ideologici e identitari. CHI SONO LE TESSITRICI?

28 TESSENDO L ORGOGLIO ETNICO Romanticizzando l organizzazione del lavoro e il lavoro minorile, i nazionalisti etnici oscurano il fatto che in una zona con il 50-70% di disoccupazione, la tessitura fornisce una delle poche fonti di reddito, spesso già impegnato al monte di pietà o presso i commercianti. Per i navajo tessere è un atto d amore e di desiderio (W. Thomas, tessitrice)

29 ARTE O LAVORO? Il successo dei navajo e degli altri indiani nell industria turistica è legato alla negazione di qualsiasi legame con il lavoro capitalistico salariato e l offuscamento di quelle stesse condizioni di lavoro che sostengono la produzione culturale turistica. (Albers 1996) Sono andata a scuola solo quattro anni perché dovevo guadagnare per la famiglia tessendo (Lena Atene tessitrice, 1995).

30 Dopo il 1875 le navajo non produssero più coperte per sé, ma le acquistavano: le coperte Pendleton e di altre aziende sono diventate un simbolo etnico usato in ogni momento della vita. Mentre le tessitrici navajo non possono fare la Rivoluzione Industriale, altri navajo sono ben dentro il 21 secolo. Navajo Textile Mills, con sede a Mesa, AZ, compra la lana in riserva e delocalizza il lavoro nel Sud degli USA. NAVAJO POSTMODERNI

31 TAPPETI NAVAJO: UN ARTE GLOBALE? «Comunque, l approccio purista - che favorisce solo i materiali fatti a mano - oggi è scarsamente pratico o logico ( ). I materiali commerciali ( ) sono, infatti, diventati una parte genuina della tradizione tessile. Sono, inoltre, la chiave della continuazione dell arte ( )» Hedlund Filati di lana importati da: 1870s-80s Germantown, Pennsylvania; 1860s-70s: (filati di cotone) North Carolina, Kentucky; 1930s Pendleton, OR; 1970s-80s New York, NY, Portland, OR, Stamford, CT; 1970s-80s: Universal Textile and Machinery Inc, Johnsonville, South Carolina : Brown Sheep Co., Mitchell, Nebraska; John Wilde & Brother, Inc., Manayunk, Pennsylvania; William Condon & Sons, Prince Edward Island, Canada; Gran Bretagna; Possibili importazioni da: Australia, Nuova Zelanda, Oaxaca (Mexico), Canada. Lana grezza importata da: Regno Unito, Nuova Zelanda, Nebraska, Colorado, Wyoming.

32 La concorrenza Gli zapotechi hanno costituito un polo tessile a Teotitlan del Valle che minaccia seriamente il mercato navajo. Maestranze maya immigrate lavorano nelle industrie tessili texane per il mercato di massa.

33 TEOTITLAN DEL VALLE - OAXACA, MEXICO Quando gli immigrati zapotechi tornarono dagli USA negli anni 1960 investirono, tra l altro, in telai per far fronte alla richiesta turistica. Negli anni 1980 una significativa accumulazione di capitale ha fatto espandere l industria tessile di Teotitlan nei villaggi vicini.

34 RIVALITA ETNICHE Anche il Messico ha capitalizzato sull identità indiana, sia come ideologia postrivoluzionaria che promozione turistica. Gli zapotechi che l hanno sfruttata, ancora non possono lasciare il telaio spagnolo medievale, inchiodati al paradigma primitivista come i navajo. Ma sono meglio attrezzati, perché dipendono poco dal sostegno del welfare e molto dal capitale commerciale.

35 I tappeti navajo come forma d arte americana La storia navajo ha impedito la nascita di una classe di capitalisti: i ricchi appartengono alla burocrazia tribale con legami politici. La maggior parte delle terre appartiene a una minoranza con i diritti di pascolo. La tessitura navajo è un arte morente, ma sempre più telai lavorano in Oaxaca. Forse la sola salvezza per i tappeti navajo è di restare ben inseriti nella tradizione nativista come simbolo di identità indiana e soprattutto americana.

36 FINE

HAKOMAGAZINE. indiani e turismo. Saluti dalle BlacK Hills

HAKOMAGAZINE. indiani e turismo. Saluti dalle BlacK Hills HAKOMAGAZINE 32 indiani e turismo Saluti dalle BlacK Hills primavera 2005 HAKO Incontri con le culture dell america indigena Sommario primavera 2005 4. Intenti 5. Editoriale 7. L arte navajo tra iden

Dettagli

Nascita e sviluppo dell impresa negli Stati Uniti

Nascita e sviluppo dell impresa negli Stati Uniti Nascita e sviluppo dell impresa negli Stati Uniti corso di Storia economica lezione 7.03.2014 L impresa tradizionale e la sua specializzazione Nel mondo preindustriale, conviene ricordarlo, gli affari

Dettagli

LA NASCITA DEL CAPITALISMO MODERNO

LA NASCITA DEL CAPITALISMO MODERNO DUE STRADE PER L EUROPA E LE ORIGINI DEL CAPITALISMO STAGNAZIONE E SVILUPPO Primi del 600: in crisi GERMANIA, ITALIA, SPAGNA. In crescita INGHILTERRA, OLANDA e in parte la FRANCIA.. Esiti politici diversi

Dettagli

L investimento Steinway

L investimento Steinway L investimento Steinway I tempi cambiano, le borse traballano, ma da più di un secolo e mezzo ogni strumento Steinway è cresciuto di valore. Come deve essere l investimento ideale? Aumento di valore e

Dettagli

La Rivoluzione Industriale Inglese

La Rivoluzione Industriale Inglese La Rivoluzione Industriale Inglese Dal 1780 in Inghilterra si ebbe un decollo a livello industriale che causò un processo cumulativo di crescita. Come affermò lo storico David Landes, la rivoluzione industriale

Dettagli

La nostra luna di miele Gaia & Fabrizio

La nostra luna di miele Gaia & Fabrizio La nostra luna di miele Gaia & Fabrizio Stati Uniti D America Hawaii ..un meraviglioso viaggio nell West degli U.S.A..e un fantastico relax mare... A Maui Hawaii. What a Wonderful West Cominciamo il nostro

Dettagli

I valori su cui si basano le attività di Sabahar sono la sostenibilità, l innovazione e il prendersi cura degli altri.

I valori su cui si basano le attività di Sabahar sono la sostenibilità, l innovazione e il prendersi cura degli altri. SABAHAR Le stole e le sciarpe di seta e cotone di Auteurs du Monde arrivano dall Etiopia e nascono dalle mani esperte di donne e uomini che lavorano presso Sabahar, dove coltivano i bachi e tessono a mano

Dettagli

Le schede sono suddivise nei seguenti argomenti, secondo l età dei possibili destinatari e le due aree museali: ANNI 5 11 ANNI 11 16

Le schede sono suddivise nei seguenti argomenti, secondo l età dei possibili destinatari e le due aree museali: ANNI 5 11 ANNI 11 16 Gentile insegnante, preparare una visita al Museo e Villaggio Africano significa affrontare in una prospettiva interdisciplinare qualsiasi aspetto della realtà, dai gesti del corpo ai rapporti familiari,

Dettagli

PAOLA ANNONI Media Kit. www.scusateiovado.com

PAOLA ANNONI Media Kit. www.scusateiovado.com PAOLA ANNONI Media Kit www.scusateiovado.com CHI SONO Una viaggiatrice. Mi piacerebbe poter dare solo questa definizione perché solo in viaggio mi sento nel mio habitat naturale. Nata da padre comasco

Dettagli

L età delle scoperte geografiche

L età delle scoperte geografiche L età delle scoperte geografiche L Europa medievale si concentrava nell area del mar Mediterraneo. Per gli antichi l Oceano Atlantico era il simbolo della fine del mondo, l estremo limite oltre il quale

Dettagli

L Inspiring Lab e i suoi servizi

L Inspiring Lab e i suoi servizi L Inspiring Lab e i suoi servizi Il progetto TEXMEDIN si propone di valorizzare il vasto patrimonio tessile e abbigliamento del Mediterraneo e di promuovere il suo utilizzo come fonte d ispirazione per

Dettagli

Focus: l Italia in 10 selfie secondo Fondazione Symbola

Focus: l Italia in 10 selfie secondo Fondazione Symbola Focus: l Italia in 10 selfie secondo Fondazione Symbola aggiornamento al 30 gennaio 2015 Dieci punti di forza dell Italia, talvolta poco conosciuti, fotografati da Fondazione Symbola: 1) È uno dei cinque

Dettagli

Gli sposi ringraziano tutti per aver contribuito alla realizzazione di questo meraviglioso sogno :

Gli sposi ringraziano tutti per aver contribuito alla realizzazione di questo meraviglioso sogno : Il Viaggio di Nozze di Mara e Alessandro Gli sposi ringraziano tutti per aver contribuito alla realizzazione di questo meraviglioso sogno : Canada, Usa e Polinesia Benvenuti in Canada! Partiamo alla volta

Dettagli

Attività interculturali a favore delle donne immigrate

Attività interculturali a favore delle donne immigrate Progetto PENELOPE Attività interculturali a favore delle donne immigrate A conclusione del progetto Spazio di mediazione culturale e linguistica, attività rivolta ai minori stranieri, si è riscontrato

Dettagli

I tre modelli di coabitazione (mediterraneo, nordico e continentale) Socializzazione e rapporti tra generazioni I valori giovanili

I tre modelli di coabitazione (mediterraneo, nordico e continentale) Socializzazione e rapporti tra generazioni I valori giovanili Galland e Cicchelli Gli elementi che caratterizzano la gioventù a livello europeo Rinvio soglia di ingresso all età adulta Incertezza sul futuro Dipendenza sociale dei giovani rispetto alla collettività

Dettagli

CAP 5 IL DECLINO INGLESE E L EMERGERE DI TEMIBILI COMPETITORI FUORI DELL EUROPA: STATI UNITI E GIAPPONE

CAP 5 IL DECLINO INGLESE E L EMERGERE DI TEMIBILI COMPETITORI FUORI DELL EUROPA: STATI UNITI E GIAPPONE CAP 5 IL DECLINO INGLESE E L EMERGERE DI TEMIBILI COMPETITORI FUORI DELL EUROPA: STATI UNITI E GIAPPONE Il declino della Gran Bretagna Anche il first mover pur avendo grandi vantaggi non li riesce a mantenere

Dettagli

U.S.A in CAMPER I grandi parchi dell Ovest 23 giorni Dall 11 giugno al 3 luglio 2016

U.S.A in CAMPER I grandi parchi dell Ovest 23 giorni Dall 11 giugno al 3 luglio 2016 U.S.A in CAMPER I grandi parchi dell Ovest 23 giorni Dall 11 giugno al 3 luglio 2016 PROGRAMMA DI VIAGGIO GIORNO 1 11 giugno - Italia - Los Angeles Partenza da Milano o Roma. Arrivo a Los Angeles previsto

Dettagli

U.S.A in CAMPER I grandi parchi dell Ovest 24 giorni Dall 7 Agosto al 30 Agosto 2016

U.S.A in CAMPER I grandi parchi dell Ovest 24 giorni Dall 7 Agosto al 30 Agosto 2016 U.S.A in CAMPER I grandi parchi dell Ovest 24 giorni Dall 7 Agosto al 30 Agosto 2016 PROGRAMMA DI VIAGGIO GIORNO 1 7 agosto - Italia - Los Angeles Partenza da Milano o Roma. Arrivo a Los Angeles previsto

Dettagli

attività didattica ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

attività didattica ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO attività didattica ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO IL PERCORSO ESPOSITIVO Con i suoi 3.600 mq di superficie espositiva, il Museo del Tessuto

Dettagli

LA PRIMA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

LA PRIMA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE LA PRIMA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE - Ha inizio nella seconda metà del 1700 in Inghilterra che era ricca di risorse e materie prime (miniere di ferro e carbone, lana, cotone proveniente dalle colonie inglesi)

Dettagli

GLOSSARIO DI GEOGRAFIA

GLOSSARIO DI GEOGRAFIA Acqua dolce: l acqua del fiume non ha tanti sali, per questo non è salata, è acqua dolce. Aeroporto: è il luogo dove partono e arrivano gli aerei. Affluente: è un fiume piccolo che entra in un fiume grande.

Dettagli

PROGRAMMA ANNO SCOLASTICO 2011-2012

PROGRAMMA ANNO SCOLASTICO 2011-2012 PROGRAMMA ANNO SCOLASTICO 2011-2012 DI PALO IN PALAFITTA ALLA SCOPERTA DEL SITO ARCHEOLOGICO DEL LAVAGNONE DI DESENZANO E DELLA VITA IN UN VILLAGGIO PALAFITTICOLO DELL ETÀ DEL B RONZO. T IPOLOGIA Percorso

Dettagli

PROPOSTE DI ATTIVITA E VISITE GUIDATE PER CENTRI ESTIVI e

PROPOSTE DI ATTIVITA E VISITE GUIDATE PER CENTRI ESTIVI e PROPOSTE DI ATTIVITA E VISITE GUIDATE PER CENTRI ESTIVI e DOPOSCUOLA L Associazione Culturale Aurea Incoming, gestore del Punto di Informazione Turistica della Città di Chieri, propone tanti interessanti

Dettagli

ADOZIONI A DISTANZA India

ADOZIONI A DISTANZA India ADOZIONI A DISTANZA India Il Sole Onlus Nel 1997 nasce, a Como, l Associazione Il Sole Onlus. Il suo obiettivo è, fin da subito, garantire ai bambini, soprattutto nei Paesi in Via di Sviluppo, uguaglianza

Dettagli

Il lavoro nell Europa medievale La bottega artigiana come luogo dell'apprendere e del produrre

Il lavoro nell Europa medievale La bottega artigiana come luogo dell'apprendere e del produrre Il lavoro nell Europa medievale La bottega artigiana come luogo dell'apprendere e del produrre Botteghe artigiane. Partic. da Ambrogio Lorenzetti, Effetti del buon governo nella città Palazzo Pubblico,

Dettagli

Il Museo La passione per gli oggetti antichi

Il Museo La passione per gli oggetti antichi Il Museo La passione per gli oggetti antichi La Mostra permanente degli antichi mestieri e della civiltà contadina, adiacente all agriturismo Casa Nuova, nasce dalla passione della famiglia Fortini per

Dettagli

La vocazione turistica del territorio della provincia di Salerno. La percezione degli italiani. Settembre 2011

La vocazione turistica del territorio della provincia di Salerno. La percezione degli italiani. Settembre 2011 La vocazione turistica del territorio della provincia di Salerno. La percezione degli italiani Settembre 2011 Universo di riferimento Popolazione italiana non residente in Campania Numerosità campionaria

Dettagli

Stati Uniti d America

Stati Uniti d America Stati Uniti d America a cura Sabina Marchetti USA: stati e capitali Stati Uniti D America Superficie 10 mln chilometri quadrati e 278 mln di abitanti. Lingua La lingua ufficiale è l inglese ma grazie alle

Dettagli

La memoria delle terre alte. a colloquio con. Giovanni Kezich. http://www.museosanmichele.it/

La memoria delle terre alte. a colloquio con. Giovanni Kezich. http://www.museosanmichele.it/ FOCUS ORIZZONTI La memoria delle terre alte Museo degli usi e costumi della gente trentina a colloquio con Giovanni Kezich http://www.museosanmichele.it/ Il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina

Dettagli

Data : dal 01-05 al 09-05. Partecipanti : 4 adulti. Noleggio auto : Modello Ford Fusion. Compagnia Aerea : American Airlines

Data : dal 01-05 al 09-05. Partecipanti : 4 adulti. Noleggio auto : Modello Ford Fusion. Compagnia Aerea : American Airlines Viaggio Los Angeles Gran Canyon Las Vegas Data : dal 01-05 al 09-05 Partecipanti : 4 adulti Noleggio auto : Modello Ford Fusion Compagnia Aerea : American Airlines 1 giorno : Ore 06.00 ritrovo dei partecipanti

Dettagli

Chi deve scegliere? Come aiutarli a scegliere? Guida per i genitori degli studenti della scuola secondaria di 1 grado. Scegliamo la meta!

Chi deve scegliere? Come aiutarli a scegliere? Guida per i genitori degli studenti della scuola secondaria di 1 grado. Scegliamo la meta! Guida per i genitori degli studenti della scuola secondaria di 1 grado Orientarsi in un mondo indeterminato vuol dire accettare il carattere paradossale della vita, fare delle scelte, consapevoli del loro

Dettagli

L'EMIGRAZIONE DALLA LIGURIA E DAL CHIAVARESE VERSO L'AMERICA

L'EMIGRAZIONE DALLA LIGURIA E DAL CHIAVARESE VERSO L'AMERICA CLASSE V SCHEDE DI LAVR STRIA LA RIVLUZINE INDUSTRIALE Scheda 11 L'EMIGRAZINE DALLA LIGURIA E DAL CHIAVARESE VERS L'AMERICA L'EMIGRAZINE DALLA LIGURIA NEL QUADR DELL'EMIGRAZINE ITALIANA L'emigrazione dalla

Dettagli

IL SETTORE DEI BENI STRUMENTALI NEL 2014

IL SETTORE DEI BENI STRUMENTALI NEL 2014 FEDERAZIONE NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI DEI PRODUTTORI DI BENI STRUMENTALI E LORO ACCESSORI DESTINATI ALLO SVOLGIMENTO DI PROCESSI MANIFATTURIERI DELL INDUSTRIA E DELL ARTIGIANATO IL SETTORE DEI BENI

Dettagli

Testi semplificati di tecnologia

Testi semplificati di tecnologia Testi semplificati di tecnologia Presentazione Le pagine seguenti contengono testi semplificati su: materie prime; lavoro; agricoltura; alimentazione; energia; inquinamento. Per ogni argomento i testi

Dettagli

Bando per la partecipazione di giovani artisti al progetto WALL IN ART Muri d arte nella Valle dei Segni

Bando per la partecipazione di giovani artisti al progetto WALL IN ART Muri d arte nella Valle dei Segni Bando per la partecipazione di giovani artisti al progetto WALL IN ART Muri d arte nella Valle dei Segni Premessa La Comunità Montana di Valle Camonica (BS) ha dato vita al primo Distretto Culturale della

Dettagli

Sociologia. Relazione Orientamento

Sociologia. Relazione Orientamento Sociologia Relazione Orientamento 1 SI, VIAGGIARE 2 TURISMO Cosa intendiamo per turismo? Quali sono gli errori comuni? 3 EPOCHE DEL TURISMO: PROTOTURISMO(Antica Roma e rivoluzione industriale) TURISMO

Dettagli

LE FATTORIE DIDATTICHE

LE FATTORIE DIDATTICHE LE FATTORIE DIDATTICHE La Comunità europea ha incoraggiato lo sviluppo di attività di servizio e didattiche all interno delle aziende agricole attraverso l applicazione dell articolo 33 del regolamento

Dettagli

KILIM 1 SPECIALE KILIM

KILIM 1 SPECIALE KILIM KILIM 1 SPECIALE KILIM Galleria d arte tessile Orientale 2 Collezione Saman Tappeti antichi, kilim d epoca Primavera - Estate 2011 KILIM 3 Non esiste motivo nella tessitura dell Anatolia che sia usato

Dettagli

PROPOSTA SCUOLE PRIMARIE

PROPOSTA SCUOLE PRIMARIE PROPOSTA SCUOLE PRIMARIE La Macchina del Tempo Il progetto ideato e realizzato da L Asino d Oro Associazione Culturale per le scuole primarie, dal titolo La Macchina del Tempo, si propone come uno strumento

Dettagli

LA REGIONE BRITANNICA

LA REGIONE BRITANNICA LA REGIONE BRITANNICA La Regione Britannica è formata solo da isole. Le più grandi sono Gran Bretagna e Irlanda (che è divisa in due parti: l Irlanda del Nord e L Eire). QUANTE ISOLE FORMANO LA REGIONE

Dettagli

TOYOTA. Strategia e politica aziendale A.A. 2012/2013 LAURA CORRIAS

TOYOTA. Strategia e politica aziendale A.A. 2012/2013 LAURA CORRIAS TOYOTA Strategia e politica aziendale A.A. 2012/2013 LAURA CORRIAS 1 1. ANALISI DEL SETTORE 2. TOYOTA 3. LANCIO AYGO 4. CONCLUSIONI 2 INDUSTRIA Più IMPORTANTE PER FATTURATO La rilevanza del settore si

Dettagli

Impresa: sistema sociale aperto e dinamico. Impiega risorse differenziate (scarse) per

Impresa: sistema sociale aperto e dinamico. Impiega risorse differenziate (scarse) per Impresa: sistema sociale aperto e dinamico Organizzazione economica (Contenuto economico Attività e Obiettivi) Impiega risorse differenziate (scarse) per svolgere processi di acquisizione, produzione di

Dettagli

Nascita e sviluppo. negli Stati Uniti. dell impresa

Nascita e sviluppo. negli Stati Uniti. dell impresa Nascita e sviluppo dell impresa negli Stati Uniti. slides Lezioni 16 e 21.04.2010 L impresa tradizionale e la sua specializzazione ------ Nel mondo preindustriale, conviene ricordarlo, gli affari costituivano

Dettagli

La crisi del XVII secolo

La crisi del XVII secolo La crisi del XVII secolo L Europa visse nel XVII una grave emergenza economica e sociale. Nel XV e nel XVI secolo la popolazione era aumentata era necessario accrescere anche la produzione agricola. Le

Dettagli

Palloni da calcio EquoSolidali. Consorzio Ctm altromercato info@altromercato.it www.altromercato.it 1

Palloni da calcio EquoSolidali. Consorzio Ctm altromercato info@altromercato.it www.altromercato.it 1 Palloni da calcio EquoSolidali 1 IL CONTESTO IL CONTESTO Più del 70% dei palloni da calcio prodotti al mondo vengono realizzati in un distretto produttivo particolare, quello localizzato a Sialkot, nella

Dettagli

Luigi Campiglio Pro-rettore Università Cattolica del Sacro Cuore

Luigi Campiglio Pro-rettore Università Cattolica del Sacro Cuore LE STRATEGIE DELLA COMPETIZIONE Relazione introduttiva di: Luigi Campiglio Pro-rettore Università Cattolica del Sacro Cuore Villa Rufolo 22 23 LUGLIO 2005 COESIONE E COMPETIZIONE Sussidiarietà e qualità:

Dettagli

Adult Literacy and Life skills (ALL) - Competenze della popolazione adulta e abilità per la vita

Adult Literacy and Life skills (ALL) - Competenze della popolazione adulta e abilità per la vita Adult Literacy and Life skills (ALL) - Competenze della popolazione adulta e abilità per la vita 1 di Vittoria Gallina - INVALSI A conclusione dell ultimo round della indagine IALS (International Adult

Dettagli

indice Introduzione Aspetti generali Imposizione persone fisiche Imposizione persone giuridiche Accordi bileterali internazionali 07. 08. 10. 13.

indice Introduzione Aspetti generali Imposizione persone fisiche Imposizione persone giuridiche Accordi bileterali internazionali 07. 08. 10. 13. USA CENNI FISCALI I dati contenuti nel presente documento sono a puro titolo informativo e potrebbero variare a seconda della specificità dei casi. Per ottenere informazioni più dettagliate si prega di

Dettagli

IL Mercato Statunitense

IL Mercato Statunitense IL Mercato Statunitense Aggiornamento giugno 2013 Avv. Charles Bernardini Ungaretti & Harris LLP Chicago, Illinois cbernardini@uhlaw.com 312.977.4377 1 A.T. Kearney 2013 Foreign Direct Investment Confidence

Dettagli

PERCORSI DIDATTICI PER LE SCUOLE

PERCORSI DIDATTICI PER LE SCUOLE PERCORSI DIDATTICI PER LE SCUOLE L Associazione Culturale Aurea Incoming, ente gestore del Punto di Informazione Turistica della Città di Chieri, propone per il prossimo anno scolastico 2014/2015 una serie

Dettagli

Lezione 1: come si descrive la posizione dei corpi

Lezione 1: come si descrive la posizione dei corpi Lezione 1 - pag.1 Lezione 1: come si descrive la posizione dei corpi 1.1. Tutto si muove Tutto intorno a noi si muove. Le nuvole nel cielo, l acqua negli oceani e nei fiumi, il vento che gonfia le vele

Dettagli

NOMAD EXTREME MADE IN MALI

NOMAD EXTREME MADE IN MALI NOMAD EXTREME MADE IN MALI NOMAD EXTREME Nel quartiere più multi culturale di Milano, in Via Padova, nasce una nuova piattaforma: NO MAD EXTREME. Un' iniziativa visionaria che, nei giorni del Salone del

Dettagli

Women of Tomorrow. Il carrello rosa. Milano, dicembre 2011

Women of Tomorrow. Il carrello rosa. Milano, dicembre 2011 Il carrello rosa Milano, dicembre 2011 La voce delle donne in 21 paesi 3.421 interviste nei PAESI SVILUPPATI U.S. Canada Italy D Germany France Sweden South Korea U.K. Spain Turkey Thailand Mexico Brazil

Dettagli

La globalizzazione e l economia

La globalizzazione e l economia La globalizzazione e l economia La globalizzazione Oggi nel mondo sono scomparse sia le distanze fisiche sia le distanze culturali. La cultura è diventata di massa: ovunque nel mondo abbiamo stili di vita

Dettagli

Il Museo risorsa per l educazione al patrimonio in chiave interculturale

Il Museo risorsa per l educazione al patrimonio in chiave interculturale Il Museo risorsa per l educazione al patrimonio in chiave interculturale Musei e territorio Bologna, 2 aprile 2014 Silvia Mascheroni sissimaschera@gmail.com È realistico pensare ai musei come veicolo di

Dettagli

TECNICO SUPERIORE DI PROCESSO, PRODOTTO E COMUNICAZIONE MARKETING PER IL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO MODA

TECNICO SUPERIORE DI PROCESSO, PRODOTTO E COMUNICAZIONE MARKETING PER IL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO MODA TECNICO SUPERIORE DI PROCESSO, PRODOTTO E COMUNICAZIONE MARKETING PER IL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO MODA COMPETENZE ABILITA * ORE FRON TALI * 1 Fibre naturali e fibre chimiche - Riconoscere le correlazioni

Dettagli

Rivoluzione Industriale

Rivoluzione Industriale Rivoluzione Industriale questioni termine rivoluzione paese di partenza 3 fasi fattori che la favoriscono La più rivoluzionaria delle rivoluzioni Rapida crescita della ricchezza Profonda trasformazione

Dettagli

HENRY FORD (1863-1947) IL DIVINO MECCANICO

HENRY FORD (1863-1947) IL DIVINO MECCANICO HENRY FORD (1863-1947) 1947) IL DIVINO MECCANICO La vera scintilla per la meccanica scoccò quando, a 12 anni, vidi per la prima volta una vettura senza cavalli che marciava con grande speditezza Da quel

Dettagli

La comunicazione low budget per i musei. Ricostruzione di senso e del contesto della comunicazione di un museo (e del nostro museo) di Noemi Satta

La comunicazione low budget per i musei. Ricostruzione di senso e del contesto della comunicazione di un museo (e del nostro museo) di Noemi Satta La comunicazione low budget per i musei. Ricostruzione di senso e del contesto della comunicazione di un museo (e del nostro museo) di Noemi Satta Questo documento è di supporto a una presentazione verbale.

Dettagli

Carta Italiana dei Criteri del Commercio Equo e Solidale

Carta Italiana dei Criteri del Commercio Equo e Solidale Carta Italiana dei Criteri del Commercio Equo e Solidale Preambolo La Carta Italiana dei Criteri del Commercio Equo e Solidale è il documento che definisce i valori e i princìpi condivisi da tutte le organizzazioni

Dettagli

F R A N C E S C O B O S C O

F R A N C E S C O B O S C O F R A N C E S C O B O S C O CRONOLOGIA COMPLETA S T R I S C E R A C C O L T I N E A L B O D O R O S E R I E G I G A N T I Archivio Epoca d Oro baciespari.it Tex cronologia completa Archivio Epoca d Oro

Dettagli

"Mangiare è una necessità. Mangiare intelligentemente è un'arte."francois de La Rochefoucauld

Mangiare è una necessità. Mangiare intelligentemente è un'arte.francois de La Rochefoucauld "Mangiare è una necessità. Mangiare intelligentemente è un'arte."francois de La Rochefoucauld Ma chi sono i veri padroni del cibo? I signori dell'industria alimentare sono 10 e hanno un enorme guadagno

Dettagli

CRESCITA. Beni e servizi. Processo reversibile. Beni e servizi. Beni e servizi. 2. La rivoluzione industriale inglese (1750-1850) Beni e servizi

CRESCITA. Beni e servizi. Processo reversibile. Beni e servizi. Beni e servizi. 2. La rivoluzione industriale inglese (1750-1850) Beni e servizi CRESCITA Beni e servizi Crescita Beni e servizi Beni e servizi Beni e servizi Decrescita Beni e servizi Processo reversibile Termine neutro (assenza di giudizi di valore) SVILUPPO C r e s c i t a Mutamenti

Dettagli

La classe media americana non è più la più ricca del mondo

La classe media americana non è più la più ricca del mondo RESeT INTERNAZIONALE The New York Times DAVID LEONHARDT E KEVIN QUEALY ED. IT. DI MARIA CARANNANTE 22 aprile 2014 La classe media americana non è più la più ricca del mondo La classe media americana, a

Dettagli

LA SECONDA GUERRA MONDIALE La seconda guerra mondiale iniziò quando Hitler nel primo settembre del 1939 attaccò la Polonia.

LA SECONDA GUERRA MONDIALE La seconda guerra mondiale iniziò quando Hitler nel primo settembre del 1939 attaccò la Polonia. LA SECONDA GUERRA MONDIALE La seconda guerra mondiale iniziò quando Hitler nel primo settembre del 1939 attaccò la Polonia. La Francia e l Inghilterra a loro volta intervennero a sua difesa. Cosi Hitler

Dettagli

NATIVI AMERICANI dal 11 al 26 agosto

NATIVI AMERICANI dal 11 al 26 agosto NATIVI AMERICANI dal 11 al 26 agosto In collaborazione con Futures for Children, associazione no profit per la promozione e lo sviluppo dell educazione e della cultura dei bambini e dei giovani nativi

Dettagli

ARTICOLO 4 di Veronica Longhini

ARTICOLO 4 di Veronica Longhini ARTICOLO 4 di Veronica Longhini NESSUN INDIVIDUO POTRA ESSERE TENUTO IN STATO DI SCHIAVITU O DI SERVITU ; LA SCHIAVITU E LA TRATTA DEGLI SCHIAVI SARANNO PROIBITE SOTTO QUALSIASI FORMA Il fenomeno della

Dettagli

SVILUPPO E SOTTOSVILUPPO

SVILUPPO E SOTTOSVILUPPO SVILUPPO E SOTTOSVILUPPO - C è una domanda fondamentale da porsi, affrontando questi problemi: Le risorse del nostro pianeta sono sufficienti per fornire a tutti gli uomini una vita dignitosa? - Una possibile

Dettagli

La Russia e il modello standard «modificato» 1/2. La Russia e il modello standard «modificato» 2/2

La Russia e il modello standard «modificato» 1/2. La Russia e il modello standard «modificato» 2/2 La Russia e il modello standard «modificato» 1/2 La Russia era una delle regioni più arretrate d Europa ancora a metà del Ottocento Lo Zar Alessandro II per modernizzare il paese e stimolare la crescita

Dettagli

G. Paci, R. Paci PROGETTARE E FARE Zanichelli 2011. Integrazione a cura di A. Millefanti ATTIVITÀ ECONOMICHE

G. Paci, R. Paci PROGETTARE E FARE Zanichelli 2011. Integrazione a cura di A. Millefanti ATTIVITÀ ECONOMICHE ATTIVITÀ ECONOMICHE 1 IERI E OGGI Diecimila anni fa: agricoltori in Mesopotamia Nell 8000 a.c. in Mesopotamia vivevano le prime tribù di agricoltori e pastori. L uomo smise di spostarsi in cerca di cibo

Dettagli

Gruppo di ricerca: Andrea Ganzaroli Luciano Pilotti Ivan De Noni Luigi Orsi

Gruppo di ricerca: Andrea Ganzaroli Luciano Pilotti Ivan De Noni Luigi Orsi 09 Novembre 2012 Università degli Studi di Milano Milano. Convegno: Imprese e imprenditorialità multiculturali tra varietà e innovazione nei sistemi produttivi locali e metropolitani Gruppo di ricerca:

Dettagli

Dopo aver riflettuto e discusso sulla vita dei bambini che lavoravano, leggi questo brano:

Dopo aver riflettuto e discusso sulla vita dei bambini che lavoravano, leggi questo brano: Imparare a "guardare" le immagini, andando al di là delle impressioni estetiche, consente non solo di conoscere chi eravamo, ma anche di operare riflessioni e confronti con la vita attuale. Abitua inoltre

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA INDICATORE (CATEGORIA) DIO E L UOMO

RELIGIONE CATTOLICA INDICATORE (CATEGORIA) DIO E L UOMO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Il bambino osserva con meraviglia ed esplora con curiosità il mondo, come dono di Dio Creatore. RELIGIONE CATTOLICA INDICATORE (CATEGORIA) DIO E L UOMO PRIMARIA

Dettagli

Nella storia di una città, un capitolo di particolare interesse è quello

Nella storia di una città, un capitolo di particolare interesse è quello Un Conservatorio di fanciulle a Prato: il lavoro come educazione tra Sei e Ottocento di M. Raffaella de Gramatica* Nella storia di una città, un capitolo di particolare interesse è quello relativo alle

Dettagli

+ 4.30 (rispetto all Italia) con ora solare; + 3.30 (rispetto all Italia) con ora legale.

+ 4.30 (rispetto all Italia) con ora solare; + 3.30 (rispetto all Italia) con ora legale. India Data la vastità e la conformazione orografica, l India ha vari tipi di clima, anche molto differenti, che si possono riassumere in tre stagioni: estiva, invernale e monsonica. L estate (aprile-giugno)

Dettagli

La RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

La RIVOLUZIONE INDUSTRIALE La RIVOLUZIONE INDUSTRIALE PAROLE CHIAVE Inghilterra Incremento demografico Macchina a vapore Lavoro a domicilio Carbone Mezzi di trasporto Campagne Cambiamenti sociali nel mondo lavorativo Associazioni

Dettagli

Recupero Alexandra e Di Gregorio Simone 1

Recupero Alexandra e Di Gregorio Simone 1 Recupero Alexandra e Di Gregorio Simone 1 Cosa s intende per servizio? Un servizio è qualcosa che si può acquistare e vendere ma che non può cascarvi su un piede ( Gummesson, 1987) Per servizi s intende

Dettagli

IL PROGETTO COSMIC CSR oriented supply-chain management to improve competitiveness (www.cosmic.sssup.it).

IL PROGETTO COSMIC CSR oriented supply-chain management to improve competitiveness (www.cosmic.sssup.it). LA SCUOLA SUPERIORE SANT ANNA DI PISA La Scuola Superiore Sant Anna di Pisa è un istituto universitario pubblico a statuto speciale che opera nel campo delle Scienze applicate. Si propone di sperimentare

Dettagli

Traduzione di e adattamento di Guido Aprea

Traduzione di e adattamento di Guido Aprea Traduzione di e adattamento di Guido Aprea Versione 1.0 gennaioo 2004 http://www.gamesbusters.com e-mail: info@gamesbusters.com NOTA. La presente traduzione non sostituisce in alcun modo il regolamento

Dettagli

Agenti immobiliari e Agenti con mandato a titolo oneroso nel settore immobiliare

Agenti immobiliari e Agenti con mandato a titolo oneroso nel settore immobiliare DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO PREPARATORIO PER ASPIRANTI AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE Agenti immobiliari e Agenti con mandato a titolo oneroso nel settore immobiliare Cognome e nome del candidato...

Dettagli

La rivoluzione industriale

La rivoluzione industriale La rivoluzione industriale 1760 1830 Il termine Rivoluzione industriale viene applicato agli eccezionali mutamenti intervenuti nell industria e, in senso lato, nell economia e nella società inglese, tra

Dettagli

Promuovere il territorio per promuovere il turismo

Promuovere il territorio per promuovere il turismo Promuovere il territorio per promuovere il turismo Da territorio a destinazione turistica Dare risposte alla domanda di sviluppo di un territorio A livello nazionale A livello locale Per uno sviluppo a

Dettagli

1.3. La nuova geografia economica mondiale

1.3. La nuova geografia economica mondiale 28 A cavallo della tigre 1.3. La nuova geografia economica mondiale Internet, elettronica, auto: da Occidente a Oriente Negli ultimi tre-cinque anni si sono verificati mutamenti molto profondi nell importanza

Dettagli

Capitale finanziario ed imperialismo

Capitale finanziario ed imperialismo Capitale finanziario ed imperialismo Lezione 14 1 aprile 2015 1 dalla (mia) scorsa lezione Dimensione internazionale «naturale» del modo di produzione del capitale; Tendenze fondamentali sono quelle alla

Dettagli

NEW YORK/BUFFALO/CASCATE DEL NIAGARA/CONTEA AMISH/GETTYSBURG PHILADELPHIA/WASHINGTON

NEW YORK/BUFFALO/CASCATE DEL NIAGARA/CONTEA AMISH/GETTYSBURG PHILADELPHIA/WASHINGTON NEW YORK/BUFFALO/CASCATE DEL NIAGARA/CONTEA AMISH/GETTYSBURG PHILADELPHIA/WASHINGTON 11 Ottobre : Italia/New York Ritrovo dei Sigg.ri partecipanti con il nostro accompagnatore in aeroporto Galilei di Pisa.Disbrigo

Dettagli

Cognome e nome del candidato...

Cognome e nome del candidato... DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO ABILITANTE PER IL COMMERCIO ALIMENTARE, L H.A.C.C.P. E LA SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE Cognome e nome del candidato... 1 ALLA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO

Dettagli

STORIA. La guerra fredda. L Europa divisa. Gli Stati Uniti. il testo:

STORIA. La guerra fredda. L Europa divisa. Gli Stati Uniti. il testo: 01 L Europa divisa La seconda guerra mondiale provoca (fa) grandi danni. Le vittime (i morti) sono quasi 50 milioni. L Unione Sovietica è il Paese con più morti (20 milioni). La guerra con i bombardamenti

Dettagli

Programma di geografia per l a.a. 2014/2015, classe 1E

Programma di geografia per l a.a. 2014/2015, classe 1E Programma di geografia per l a.a. 2014/2015, classe 1E Introduzione alla geografia Introduzione agli elementi geografici e morfologici di un territorio. La posizione di un luogo. L idrografia. Introduzione

Dettagli

Calendario delle visite guidate Pavia, da febbraio a dicembre 2014

Calendario delle visite guidate Pavia, da febbraio a dicembre 2014 Calendario delle visite guidate Pavia, da febbraio a dicembre 2014 FEBBRAIO Sabato 15, ore 16 - Ponte coperto (lato città) MARZO Sabato 8, ore 16 - piazza S. Michele (basilica) PAVIA, CAPITALE DI REGNO

Dettagli

THE FORMER WOMEN FUELWOOD CARRIERS ASSOCIATION

THE FORMER WOMEN FUELWOOD CARRIERS ASSOCIATION ANBESA & ASS.EXODUS-E.C.S. E.C.S. PRESENTANO THE FORMER WOMEN FUELWOOD CARRIERS ASSOCIATION ADDIS ABEBA ETIOPIA WOMEN FUELWOOD CARRIERS ASSOCIATION Questo organismo viene fondato nel 1996 da alcuni gruppi

Dettagli

INDAGINE TELEMARKETING

INDAGINE TELEMARKETING INDAGINE TELEMARKETING INTRODUZIONE L indagine è stata effettuata, mediante intervista telefonica, dalla società Telemarketing per conto dell Area Internazionalizzazione di Assolombarda nel periodo -settembre

Dettagli

Capitolo 2. Commercio. uno sguardo. adattamento italiano di Novella Bottini (ulteriore adattamento di Giovanni Anania) [a.a.

Capitolo 2. Commercio. uno sguardo. adattamento italiano di Novella Bottini (ulteriore adattamento di Giovanni Anania) [a.a. Capitolo 2 Commercio internazionale: uno sguardo d insieme [a.a. 2012/13 ] adattamento italiano di Novella Bottini (ulteriore adattamento di Giovanni Anania) Struttura della Presentazione Il commercio

Dettagli

Per maggiori notizie e analisi più approfondite, vai su www.etoro.net

Per maggiori notizie e analisi più approfondite, vai su www.etoro.net Analisi Settimanale dei Mercati 26 settem, 2010 Visita il nuovo network di social trading di etoro: openbook.etoro.com Si sono mossi al rialzo i mercati azionari nel corso di questa settimana sulla scia

Dettagli

CONGIUNTURA AREA PELLE 2015 I TRIMESTRE SINTESI. Servizio Economico. Dati e commenti provengono da un campione e pertanto hanno un valore relativo

CONGIUNTURA AREA PELLE 2015 I TRIMESTRE SINTESI. Servizio Economico. Dati e commenti provengono da un campione e pertanto hanno un valore relativo CONGIUNTURA AREA PELLE Servizio Economico 2015 I TRIMESTRE Dati e commenti provengono da un campione e pertanto hanno un valore relativo SINTESI MATERIA PRIMA PREZZI L andamento dei listini nel primo trimestre

Dettagli

Wayne in Abruzzo WAYNE STATE UNIVERSITY DETROIT - MICHIGAN - U.S.A. Summer language program in Italy

Wayne in Abruzzo WAYNE STATE UNIVERSITY DETROIT - MICHIGAN - U.S.A. Summer language program in Italy ayne Wayne in Abruzzo WAYNE STATE UNIVERSITY DETROIT - MICHIGAN - U.S.A. Summer language program in Italy La Wayne State University di Detroit, l università metropolitana più grande degli Stati Uniti d

Dettagli

I. DIVISIONE AMMINISTRATIVA E CARATTERIZZAZIONE DI ALCUNE REGIONI ITALIANE

I. DIVISIONE AMMINISTRATIVA E CARATTERIZZAZIONE DI ALCUNE REGIONI ITALIANE I. DIVISIONE AMMINISTRATIVA E CARATTERIZZAZIONE DI ALCUNE REGIONI ITALIANE 1. LE REGIONI ITALIANE Amministrativamente il territorio della Repubblica Italiana è deviso in 20 regioni. Ogni regione ha il

Dettagli

SEZIONE RELATIVA ALL AZIENDA

SEZIONE RELATIVA ALL AZIENDA Settore Tessitura, Arazzi, Ricamo e Abbigliamento ALLEGATO A SEZIONE RELATIVA ALL AZIENDA T1A - L AZIENDA FA PARTE DI CONSORZI DI IMPRESE? SI NO T1B - SE SI, DI QUALE CONSORZI FA PARTE? Promozione, vendita

Dettagli

Apocalittico. 1 Metapontino: la zona pianeggiante della Basilicata che si affaccia sul Mar Ionio

Apocalittico. 1 Metapontino: la zona pianeggiante della Basilicata che si affaccia sul Mar Ionio Intervistato: Angelo Cotugno, Segretario Generale della CGIL della Provincia di Matera Soggetto: Matera (sviluppo urbanistico, condizioni di vita fino agli anni 50, sua storia personale di vita nei Sassi,

Dettagli

L INDUSTRIA ITALIANA COSTRUTTRICE DI MACCHINE UTENSILI, ROBOT, AUTOMAZIONE

L INDUSTRIA ITALIANA COSTRUTTRICE DI MACCHINE UTENSILI, ROBOT, AUTOMAZIONE L INDUSTRIA ITALIANA COSTRUTTRICE DI MACCHINE UTENSILI, ROBOT, AUTOMAZIONE I DATI RELATIVI AL 2014 Nel 2014 l economia mondiale ha mantenuto lo stesso ritmo di crescita (+3,1%) dell anno precedente (+3,1%).

Dettagli

PARTIAMO DAL VISSUTO DEL BAMBINO «DOVE SIETE STATI IN VACANZA QUEST ESTATE?»

PARTIAMO DAL VISSUTO DEL BAMBINO «DOVE SIETE STATI IN VACANZA QUEST ESTATE?» PARTIAMO DAL VISSUTO DEL BAMBINO «DOVE SIETE STATI IN VACANZA QUEST ESTATE?» «SONO STATO A IESOLO E POI A MINORCA CON L AEREO» «SONO STATA IN POLONIA A TROVARE LA NONNA» «IN SICILIA.E UN PO LONTANO CI

Dettagli