Il mandato professionale e la formazione del preventivodi massima

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il mandato professionale e la formazione del preventivodi massima"

Transcript

1 Il mandato professionale e la formazione del preventivodi massima Relatori: Rag. Bruno Gagliano Dott. Alessandro De Sanctis 27 ottobre 2015 Sede Ordine viale Lavagnini n.42

2 Software applicativo Il CNDCEC, in collaborazione con DATEV KOINOS, dal 10 settembre 2015 ha reso disponibile gratuitamente la prima versione del software applicativo per la gestione delle pratiche relative al mandato professionale. Tale Software, integrato con i servizi on live, consente al professionista di redigere tutta la documentazione necessaria per la stesura prima del preventivo e successivamente della lettera di incarico professionale.

3 Il software si divide in due parti principali Prima parte IL PREVENTIVO (prospetto di valorizzazione) Il professionista viene guidato dal programma in una serie di opzioni preimpostate per il calcolo e la redazione del preventivo. In questa prima fase è possibile scegliere tutti gli elementi caratterizzanti il tipo di prestazione che verrà svolta, potendo successivamente quantificare gli onorari relativi.

4 Seconda parte LA LETTERA DI INCARICO PROFESSIONALE Una volta predisposto il preventivo, al professionista è data la possibilità di integrarlo con la lettera di incarico professionale, dettagliata di tutta la documentazione relativa agli obblighi in materia di privacy e antiriciclaggio, ai dati della polizza assicurativa, al deposito della documentazione, fino all elezione di domicilio.

5 Dove e come scaricare il software Andando sul sito è possibile cliccare su scarica mandato gratis.

6 Per coloro che non hanno l account DATEV KOINOS, è necessario registrarsi al sito, inserendo i propri dati.

7

8 Al completamento della registrazione, bisogna inserire il proprio indirizzo professionale e selezionare la città del proprio Ordine.

9 A questo punto bisognerà inserire i dati di accesso scelti durante la precedente registrazione: professionale e password.

10 Cliccare quindi su«scarica» nella scheda attivazione e download. In questa schermata è possibile anche accedere ad altri utili menù.

11 Per poter scaricare e successivamente installare il programma, è necessario eseguire un test per verificare i requisiti, hardware e software, del vostro computer. Seguire le indicazioni fino al completamento del controllo.

12 Se il vostro computer possiede i requisiti sufficienti, è possibile procedere con l attivazione e il download del software.

13 E possibile anche scaricare la «guida alla prima installazione del software del mandato»; successivamente procedere cliccando su avanti.

14 Si può installare direttamente il software tramite internet (scelta consigliata) oppure scaricare il CD completo sul proprio computer e poi procedere con l installazione.

15 INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE Finito di scaricare il software, cliccare sull icona DV INSTALL, procedete con l installazione del programma seguendo le istruzioni.

16 Alla fine dell installazione, dovrebbe avervi creato l icona «desktop DATEV KOINOS»

17 Facendo doppio clic sull icona «desktop DatevKoinos» si aprirà la schermata di accesso dove dovrete sceglierela password ( il nome login è Amministratore e non si può cambiare).

18 Al centro del desktop del programma, è possibile vedere le principali novità sul mandato professionale, oppure sulla sinistra accedere al programma stesso.

19 Cliccare sul pulsante «Nuovo prospetto di valorizzazione» per avviare la procedura guidata (come abbiamo già detto, il prospetto di valorizzazione è il PREVENTIVO).

20 La prima volta che si accede al software Al primo accesso è richiesto di inserire l anagrafica delle Studio, che prevede due schede: Anagrafica di base e Impostazioni.

21 Nelle impostazioni è possibile specificare gli automatismi di calcolo (ritenuta e contributo previdenziale), gli estremi della polizza assicurativa e dell organismo di mediazione e arbitrato, in modo che vengano automaticamente riportati all interno del preventivo e della lettera di incarico professionale.

22 Eseguite tutte le fasi preliminari, entriamo nell anagrafica del cliente. Qui è possibile inserire i dati anagrafici del cliente manualmente oppure recuperarli da un menù a tendina, se già inseriti in archivio.

23 IL PREVENTIVO Scelta del tipo di valorizzazione da elaborare: A) Elaborazione del mandato professionale(preventivo libero ) B) CalcolodeicompensiinbasealD.M.2/9/2010,n.169 Tariffa(abrogata) C) CalcolodeicompensiinbasealD.L.24/1/2012,n.1 Parametri A) B) C)

24 A seconda dell opzione scelta, nella schermata successiva vengono proposti diversi modelli di valorizzazione. scelta A): elaborazione mandato professionale Si apre una maschera con un elenco di prestazioni professionali. Dovrete quindi scegliere un unica prestazione da elaborare per il cliente; purtroppo non è possibile selezionare più modelli e quindi, nel caso di più prestazioni per un unico cliente, bisognerà eseguire più preventivi, uno per ogni prestazione (bilancio; assistenza societaria continuativa e generica; dichiarazioni fiscali ).

25 Scegliamo per esempio il modello di valorizzazione «assistenza societaria continuativa e generica» e premete su avanti.

26 Successivamente siamo guidati nella scelta di specifici compensi da determinare: selezionare le prestazioni che man mano vi vengono sottoposte, muovendovi nella procedura con i pulsanti domanda successiva e domanda precedente.

27 In questa procedura, la maschera è composta da due sezioni: - Riepilogo compensi selezionati: vengono riportati i compensi precedentemente scelti - Compensi per: sono elencati i compensi ulteriori da poter scegliere

28 Le voci precedute da pulsanti tondi indicano opzioni alternative, quelle precedute da pulsanti quadrati consentono selezioni multiple.

29 Quando il pulsante Domanda successiva non è più presente, cliccare su Avanti e successivamente su FINE per completare la procedura guidata e passare al PROSPETTO VALORIZZATO.

30 Nella sezione descrizione, sono riepilogate le scelte effettuate in precedenza (è possibile modificare le scelte senza tornare alla procedura guidata). Nella sezione riepilogo dei compensi i valori dei campi colorati in bianco sono da inserire manualmente, mentre quelli dei campi di colore verde sono calcolati dal software. Puoi comunque«forzare» i campi automatici inserendo altri valori.

Installazione DEMO - COMETA QUALITA

Installazione DEMO - COMETA QUALITA Installazione DEMO - COMETA QUALITA Passo1: Scaricamento Dal Sito http://www.sada.eu/cometaqualita/software_download.htm è possibile scaricare l ultima versione demo dell applicativo. Qualora non lo si

Dettagli

Rete Sicura Plus. Guida d installazione ed attivazione del servizio

Rete Sicura Plus. Guida d installazione ed attivazione del servizio Rete Sicura Plus Guida d installazione ed attivazione del servizio Come avviare l'installazione Per installare il prodotto, sono necessari: a. Una connessione internet b. Una chiave di abbonamento valida

Dettagli

DYMOD STAMPE LASER. Ver. 1.2 CONTIENE NOTE DI INSTALLAZIONE

DYMOD STAMPE LASER. Ver. 1.2 CONTIENE NOTE DI INSTALLAZIONE DYMOD STAMPE LASER Ver. 1.2 CONTIENE NOTE DI INSTALLAZIONE ISEE 2006 pagina 2 SOMMARIO 1. Cosa ho ricevuto?... 4 2. Prerequisiti Hardware e Software... 5 3. Installazione ISEE 2006... 6 4. Preparazione...

Dettagli

6. Gestione delle pratiche

6. Gestione delle pratiche 6. Gestione delle pratiche 6.1 Istruzioni per l utente (richiedente) 6.1.1 Registrazione utente La registrazione di un nuovo utente può avvenire: Cliccando sulla voce Registrati presente in tutte le sezioni

Dettagli

Le presenti note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione e di aggiornamento di Planet HR.

Le presenti note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione e di aggiornamento di Planet HR. Planet HR: note per l aggiornamento e l installazione (Pagina 1:9) Premessa Le presenti note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione e di aggiornamento di Planet HR. Accedere al sistema

Dettagli

INFORMAZIONI SULLA SCHERMATA DI LOGIN

INFORMAZIONI SULLA SCHERMATA DI LOGIN INFORMAZIONI SULLA SCHERMATA DI LOGIN L'utilizzo di questo tutorial è consigliato soprattutto nel caso in cui il software sia già stato acquistato e attivato. Per informazioni sulla procedura di acquisto

Dettagli

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 La nuova casella di posta elettronica per la parrocchia è fornita con una password di sistema attivata. Se lo si desidera è possibile

Dettagli

Qual è la procedura per aggiornare VIALIBERA Azienda ad una nuova versione? Risposta. 1 Avvio del setup di installazione

Qual è la procedura per aggiornare VIALIBERA Azienda ad una nuova versione? Risposta. 1 Avvio del setup di installazione Qual è la procedura per aggiornare VIALIBERA Azienda ad una nuova versione? Risposta 1 Avvio del setup di installazione Montata l ISO del setup o avviato il setup autoestraente verrà visualizzata la finestra

Dettagli

Manuale di utilizzo del servizio v maggio 2015

Manuale di utilizzo del servizio v maggio 2015 Manuale di utilizzo del servizio v.1.0.1 20 maggio 2015 Registrazione nuovo utente: Per iniziare ad utilizzare i servizi del sito, è necessario registrarsi. Compilare tutti i campi richiesti nel modulo

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE E ATTIVAZIONE DI DARWEB PRO versione 1.0

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE E ATTIVAZIONE DI DARWEB PRO versione 1.0 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE E ATTIVAZIONE DI DARWEB PRO versione 1.0 INSTALLAZIONE Per installazione seguire i passi operativi indicati all interno della confezione contenente il CD ricevuto; Le mappe che

Dettagli

INSTALLAZIONE STAMPATI FISCALI 2009

INSTALLAZIONE STAMPATI FISCALI 2009 INSTALLAZIONE STAMPATI FISCALI 2009 Note di Installazione e Generazione File Telematico INDICE A) NOTE DI INSTALLAZIONE... pag. 1 B) GENERAZIONE FILE TELEMATICO... pag. 5 C) PROCEDURA DI ATTIVAZIONE...

Dettagli

Guida attività Relazione semestrale

Guida attività Relazione semestrale Bando di gara per progetti di ricerca di cui all'art. 10, comma 2, lettera b) del decreto 26 gennaio 2000, previsti dal Piano triennale 2012-2014 della ricerca di sistema elettrico nazionale e dal Piano

Dettagli

COMUNE DI CANEGRATE MODALITA DI PRENOTAZIONE APPUNTAMENTO PER IL RILASCIO DELLA CARTA DI IDENTITA ELETTRONICA

COMUNE DI CANEGRATE MODALITA DI PRENOTAZIONE APPUNTAMENTO PER IL RILASCIO DELLA CARTA DI IDENTITA ELETTRONICA MODALITA PRENOTAZIONE APPUNTAMENTO PER IL RILASCIO DELLA CARTA IDENTITA ELETTRONICA ACCEDERE AL SITO DECATO: https://agendacie.interno-gov.it/logincittadino.do Da questa prima pagina il cittadino può:

Dettagli

FUTURA SERVICE S.r.l. Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017

FUTURA SERVICE S.r.l. Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017 Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017 Requisiti di sistema minimi 2 Installazione procedura 3 Aggiornamento 3 Nuova installazione 3 Installazione Server Sql 9 Configurazione dati su Client 12 NOTA PER

Dettagli

Monitoraggio dei tempi stimati per il deposito delle istanze di contributo

Monitoraggio dei tempi stimati per il deposito delle istanze di contributo Monitoraggio dei tempi stimati per il deposito delle istanze di contributo Accordo tra Commissario Delegato e Ordini e Collegi professionali Al fine di dare seguito alle numerose richieste di proroga della

Dettagli

Manuale di installazione

Manuale di installazione Manuale di installazione Manuale di installazione Riello Power Tools v. 2.2 Versione aggiornata Luglio, 2014 Pagina 1 Sommario 1-BENVENUTO!... 3 2-REQUISITI MINIMI COMPUTER... 3 3-NOTE PRELIMINARI... 3

Dettagli

- In Area Login cliccare su Iscriviti in alto a destra e seguire la procedura indicata.

- In Area Login cliccare su Iscriviti in alto a destra e seguire la procedura indicata. - accedere al sito http://www.banchedatiavvocatura.it. - cliccare su Area Legale. - selezionare OUA - Organismo Unitario dell'avvocatura Italiana. - In Area Login cliccare su Iscriviti in alto a destra

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI SULL'INSTALLAZIONE E LA CONFIGURAZIONE. rev. 1.5

INFORMAZIONI GENERALI SULL'INSTALLAZIONE E LA CONFIGURAZIONE. rev. 1.5 INFORMAZIONI GENERALI SULL'INSTALLAZIONE E LA CONFIGURAZIONE rev. 1.5 I N D I C E > INSTALLAZIONE < > INIZIALIZZAZIONE DEL DATABASE < > SCHERMATA DI LOGIN, ATTIVAZIONE E ACQUISTO < In questo manuale verranno

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers )

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers ) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 3.0.0) Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione di Billiards Counter... 7 Registrazione del programma... 9 Utilizzo di Billiards Counter...

Dettagli

MANUALE TECNICO n AGGIORNATO AL INSTALLAZIONE AMBIENTE VISUALE REDDITI 2013 REL

MANUALE TECNICO n AGGIORNATO AL INSTALLAZIONE AMBIENTE VISUALE REDDITI 2013 REL MANUALE TECNICO N.16.00 DEL 03.04.2014 INSTALLAZIONE AMBIENTE VISUALE REDDITI 2013 REL. 14.00 Indice Prerequisiti Pag. 2 Installazione del software Ambiente Visuale Redditi 2013 Rel.14.00 Pag. 2 Aggiornamento

Dettagli

Committenza tra i Comuni di Riva presso Chieri e Buttigliera d Asti La piattaforma è già attiva ed raggiungibile attraverso il seguente link:

Committenza tra i Comuni di Riva presso Chieri e Buttigliera d Asti La piattaforma è già attiva ed raggiungibile attraverso il seguente link: Guida all Iscrizione all Albo Fornitori della piattaforma TRASPARE per la Centrale Unica di Committenza tra i Comuni di Riva presso Chieri e Buttigliera d Asti Cos è Traspare? TRASPARE è la nuova piattaforma

Dettagli

SOMMARIO. Introduzione. Iscrizione alla piattaforma. Introduzione Iscrizione alla piattaforma Registrazione Recupero password

SOMMARIO. Introduzione. Iscrizione alla piattaforma. Introduzione Iscrizione alla piattaforma Registrazione Recupero password SOMMARIO Introduzione Iscrizione alla piattaforma Registrazione Recupero password Introduzione È possibile che le maschere inserite nel presente manuale siano differenti da quelle effettivamente utilizzate

Dettagli

Modalità di prenotazione appuntamento per il rilascio della carta di identità elettronica COMUNE DI ROZZANO

Modalità di prenotazione appuntamento per il rilascio della carta di identità elettronica COMUNE DI ROZZANO Modalità di prenotazione appuntamento per il rilascio della carta di identità elettronica Da questa prima pagina il cittadino può: 1) accedere, se già registrato; 2) registrarsi cliccando dove indicato

Dettagli

Valutazione del personale

Valutazione del personale VELA Valutazione del personale Pubblicazione: 17/09/2007 Pagine: 1/15 Indice 1. Descrizione generale interfaccia...3 2. Accesso al programma...5 3 Input...7 3.1 Input - Personale del CdR...7 3.2 Input

Dettagli

inserire un proprio indirizzo , oppure se si possiede una di Google si può accedere direttamente con essa.

inserire un proprio indirizzo  , oppure se si possiede una  di Google si può accedere direttamente con essa. Kahoot è un software gratuito utile per creare o partecipare a discussioni, quiz e sondaggi on-line con smartphone, tablet e PC. Per accedere alla Web page digitare: https://getkahoot.com/ si aprirà la

Dettagli

Guida all Iscrizione all Albo Fornitori della piattaforma TRASPARE Unione Alpi Graie

Guida all Iscrizione all Albo Fornitori della piattaforma TRASPARE Unione Alpi Graie Guida all Iscrizione all Albo Fornitori della piattaforma TRASPARE Unione Alpi Graie Cos è Traspare? TRASPARE è la nuova piattaforma dell Unione Montana Alpi Graie, adottata in ottemperanza al nuovo Codice

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione Add on per Firefox. Versione del

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione Add on per Firefox. Versione del TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Manuale di installazione e configurazione Add on per Firefox Versione 01.00 del 05.09.2014 - Carte Siemens/Athena Per conoscere tutti i servizi della

Dettagli

Questa versione di Solid Edge è stata certificata per l'uso con i seguenti sistemi:

Questa versione di Solid Edge è stata certificata per l'uso con i seguenti sistemi: Sommario 1. Requisiti di sistema per SOLID EDGE 2019 1 2. Azioni preliminari 2 3. Installazione SOLID EDGE 2019 2 4. Procedura di attivazione delle LICENZE NODO BLOCCATO di SOLID EDGE 2019 _ 3 5. Informazioni

Dettagli

Istruzioni per la compilazione e l invio del Mod. 730 al CAF T.F.D.C.

Istruzioni per la compilazione e l invio del Mod. 730 al CAF T.F.D.C. Via Dominutti, 6 37135 Verona (VR) Tel. 045/8062222 Fax 045/8062220 http://www.pragma.it e-mail: info@pragma.it Verona, maggio 2004 Istruzioni per la compilazione e l invio del Mod. 730 al CAF T.F.D.C.

Dettagli

SMART CLIENT SaaS 1.1

SMART CLIENT SaaS 1.1 09/06/2014 SMART CLIENT SaaS 1.1 INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE Gentile cliente, seguendo questa breve guida, potrà facilmente installare e configurare la nuova utility Smart Client rilasciata per tutti

Dettagli

Guida all utilizzo di Campaign Builder

Guida all utilizzo di Campaign Builder Guida all utilizzo di Campaign Builder Sommario 1. Accedere a Campaign Builder 2 a. Accesso per Partner già registrati 2 b. Accesso per Partner non ancora registrati 3 2. Upload del proprio logo 4 3. Personalizzazione

Dettagli

Caselle di Posta Elettronica

Caselle di Posta Elettronica Ufficio Segreteria Caselle di Posta Elettronica Configurazione e abilitazione Note pratiche versione PI 06.02.00 Quando il testo è utile Il testo è utile quando si ha la necessità di configurare una nuova

Dettagli

LIVE CAF NOTE PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO ALLA PIATTAFORMA

LIVE CAF NOTE PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO ALLA PIATTAFORMA NOTE PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO ALLA PIATTAFORMA PAGINA 2 ACCESSO/REGISTRAZIONE DELLA PIATTAFORMA Con il primo accesso alla piattaforma vengono chiesti il login (nome utente e password per i vecchi

Dettagli

Manuale Utente Guglielmo SmartClient

Manuale Utente Guglielmo SmartClient Manuale Utente Guglielmo SmartClient Guida a Guglielmo SmartClient Versione: 1.0 Guglielmo Tutti i marchi citati all interno di questa guida appartengono ai loro legittimi proprietari. -2- 1. Introduzione

Dettagli

GUIDA PRATICA AL NUOVO E-C@T

GUIDA PRATICA AL NUOVO E-C@T GUIDA PRATICA AL NUOVO E-C@T Indice Home page Pag. 3 Come trovare il ricambio? Pag. 4 Ricerca per marca e modello Pag. 5 Ricerca per targa o codice di omologazione Pag. 6 Ricerca dei prodotti Pag. 8 Selezione

Dettagli

Come criptare un file PDF. FIMMG Palermo Dr. Francesco CIRRITO

Come criptare un file PDF. FIMMG Palermo Dr. Francesco CIRRITO Con le ultime problematiche normative emerse per i MMG, collegate ed inerenti le richieste dei pazienti di invio file, documenti o i promemoria di ricette dematerializzate per email, nasce l'esigenza di

Dettagli

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno Azzurra S.r.l. Via Codopé, 62-33087 Cecchini di Pasiano (PN) Telefono 0434 611056 - Fax 0434 611066 info@azzurrabagni.com - www.azzurrabagni.com Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Dettagli

Guida Tecnica di compilazione

Guida Tecnica di compilazione Guida Tecnica di compilazione 1. Introduzione Per supportare operativamente le amministrazioni nell'attuazione della direttiva, il Dipartimento della Funzione Pubblica e il Dipartimento per le Pari Opportunità

Dettagli

.......2........3....3.5......6...6...7...9 N.B. I colori e le immagini presenti nel seguente documento fanno riferimento alla versione 2016 del sito ma la struttura e le procedure non sono variate. 1

Dettagli

Firmare le utilizzando il client di posta elettronica Microsoft Office Outlook 2007

Firmare le  utilizzando il client di posta elettronica Microsoft Office Outlook 2007 Firmare le e-mail utilizzando il client di posta elettronica Microsoft Office Outlook 2007 Il certificato di autenticazione personale, oltre a consentire al Titolare di effettuare un autenticazione forte

Dettagli

Guida alla compilazione

Guida alla compilazione Guida alla compilazione Per accedere alla Banca dati formatori occorre collegarsi al sito internet di Capitale Lavoro S.p.A., all indirizzo: http://formatori.capitalelavoro.it. Verrà visualizzata la seguente

Dettagli

BOOLE SERVER - Installation guide-

BOOLE SERVER - Installation guide- BOOLE SERVER - Installation guide- Aggiornato alla versione Boole Server 3.2.1.9 BOOLE SERVER INSTALLATION Sommario I prerequisiti di Sistema per l installazione di Boole Server... 3 I prerequisiti Hardware...

Dettagli

Aggiornamento Anthea

Aggiornamento Anthea SOMMARIO 1 Considerazioni preliminari... 2 1.1 Scaricare la nuova release... 3 2 programma... 4 2.1 Inizio procedura di aggiornamento del Server... 4 2.2 Procedura di Installazione nuova Release su Client....

Dettagli

Una volta completata la registrazione, visualizzeremo la nostra pagina utente.

Una volta completata la registrazione, visualizzeremo la nostra pagina utente. Home page cliente Una volta completata la registrazione, visualizzeremo la nostra pagina utente. Da questa pagina potremo: 1) Modificare il nostro PROFILO (modificare i dati anagrafici). 2) Modificare

Dettagli

MANUALE PER LA REGISTRAZIONE ONLINE ED ISCRIZIONE AL TEST DI AMMISSIONE PER I CdS DELLA FACOLTA. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

MANUALE PER LA REGISTRAZIONE ONLINE ED ISCRIZIONE AL TEST DI AMMISSIONE PER I CdS DELLA FACOLTA. I campi contrassegnati con * sono obbligatori. REGISTRAZIONE UTENTE Per registrarsi come utente e quindi poter effettuare l iscrizione online al test, collegarsi al portale studenti.unisalento.it e dal menu AREA RISERVATA selezionare la voce Registrazione

Dettagli

Installazione EasyPallet Pag. 1

Installazione EasyPallet Pag. 1 Installazione dell applicazione Per eseguire l installazione del programma, cliccare sull icona del programma di installazione EasyPalletInstaller: In base alla versione di sistema operativo potrebbe essere

Dettagli

Eni S.p.A. Eni ICT. CA Strong Authentication Manuale Utente. CA Strong Authentication User Manual

Eni S.p.A. Eni ICT. CA Strong Authentication Manuale Utente. CA Strong Authentication User Manual Eni S.p.A. Eni ICT CA Strong Authentication CA Strong Authentication User Manual v1.0.b2b.it - 14/03/2017 CA Strong Authentication 2 Eni ICT CA Strong Authentication 3 CA Strong Authentication 4 Eni ICT

Dettagli

Rilevazioni Integrative

Rilevazioni Integrative Operazioni preliminari da effettuare: 1. File Tabella Didattica Materie Rilevazioni Integrative Indicare la Tipologia della Materia per tutte le materie di tutti i Piani di Studi 2. Per la Qualifica, da

Dettagli

Il banner Avviso iscrizione Banca Dati Esperti si trova in alto a destra.

Il banner Avviso iscrizione Banca Dati Esperti si trova in alto a destra. Unione Europea Fondo Sociale Europeo P.O.N 2007-2013 Competenze per lo Sviluppo Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli

Dettagli

Venere TS Certificati (Guida operativa)

Venere TS Certificati (Guida operativa) Venere TS Certificati (Guida operativa) 1 ACN2009... 3 1.1 INSTALLAZIONE... 3 1.1.1 Verifiche preliminari... 3 1.1.2 Aggiornamento Venere all ultima versione disponibile... 3 1.1.3 Installazione ACN2009

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE

GUIDA ALLA COMPILAZIONE GUIDA ALLA COMPILAZIONE per la Domanda di BORSA DI STUDIO a.s. 2017/18 Le domande possono essere presentate dal 15/01/2018 al 28/02/2018 ore 14 1 INDICE 3. ACCESSO, 2 3.1 COMPILAZIONE DOMANDA, 4 3.2 ANNULLAMENTO

Dettagli

MANUALE CLIENT CUP PRIVATO FEDERFARMA VENEZIA

MANUALE CLIENT CUP PRIVATO FEDERFARMA VENEZIA MANUALE CLIENT CUP PRIVATO FEDERFARMA VENEZIA VERSIONE 1.0 SOMMARIO Contenuto REQUISITI DI SISTEMA 1 INSTALLAZIONE 2 MANUALE D USO 6 Informazioni di contatto 21 REQUISITI DI SISTEMA Sistemi Operativi supportati:

Dettagli

Sommario. Integrazione DOGE

Sommario. Integrazione DOGE Sommario INSERIMENTO LICENZA ADD ON PER L ATTIVAZIONE DEL PROGETTO... 2 ISTRUZIONE PER L UTILIZZO DEI SERVIZI... 4 COLLEGAMENTO DELLA VPN... 4 ACCESSO AI SERVIZI DI INTEGRAZIONE DOGE... 4 A BARRA DEI SERVIZI

Dettagli

Software Gestione Scuola

Software Gestione Scuola Software Guida Utente Anagrafe Nazionale degli Alunni Avvio Anno Scolastico - Frequenze Destinatari: Redatto da: Dirigenti e/o Responsabili scolastici delle scuole di ogni ordine e grado dott. Marullo

Dettagli

COME INSTALLARE L APP DI MOBYPAY, ATTIVARE IL TERMINALE POS ED ESEGUIRE UN PAGAMENTO GUIDA UTENTE OTTOBRE 2018 VERSIONE V05

COME INSTALLARE L APP DI MOBYPAY, ATTIVARE IL TERMINALE POS ED ESEGUIRE UN PAGAMENTO GUIDA UTENTE OTTOBRE 2018 VERSIONE V05 COME INSTALLARE L APP DI MOBYPAY, ATTIVARE IL TERMINALE POS ED ESEGUIRE UN PAGAMENTO GUIDA UTENTE OTTOBRE 2018 VERSIONE V05 1 NOTE ALLA CONSULTAZIONE QUESTO MANUALE DESCRIVE IN CHE MODO ESEGUIRE UN PAGAMENTO

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID (V. 3.02.019) http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID (V. 3.02.019) http://www.liveboxcloud.com 2015 Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID (V. 3.02.019) http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi

Dettagli

A.r.i. - AntiRiciclaggio Per le Immobiliari

A.r.i. - AntiRiciclaggio Per le Immobiliari A.r.i. - AntiRiciclaggio Per le Immobiliari Indice INSTALLAZIONE DEL PROGRAMMA ARI....... 1 REGISTRAZIONE DELL AGENZIA... 7 INSERIMENTO DELLE OPERAZIONI... 8 ADEGUATA VERIFICA... 11 ALTRE FUNZIONI... 13

Dettagli

Comunicazione Medico Competente. Manuale utente

Comunicazione Medico Competente. Manuale utente Comunicazione Medico Competente Manuale utente Indice Manuale Utente 1 Introduzione... 3 2 Registrazione utente al portale... 4 2.1 Login... 7 2.2 Accesso all applicativo... 8 3 Struttura dell applicativo...

Dettagli

Linea Sistemi Srl Lecce Via del Mare, / / / /

Linea Sistemi Srl Lecce Via del Mare, / / / / Linea Sistemi Srl Lecce Via del Mare, 18 0832/392697 0832/458995 0832/372266 0832/372308 e-mail : lineasistemi@tiscali.it Installazione Desktop Telematico Scaricare il file DesktopTelematico_win32_100.exe

Dettagli

UTILIZZO DEL SOFTWARE FEDRA

UTILIZZO DEL SOFTWARE FEDRA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA REGISTRO DELLE IMPRESE UTILIZZO DEL SOFTWARE FEDRA (MODULISTICA E SOFTWARE COMPATIBILI) MODELLO S6 TRASFERIMENTO DI QUOTE DI SRL SENZA L INTERVENTO

Dettagli

Procedura di Registrazione. Portale ClicLavoro

Procedura di Registrazione. Portale ClicLavoro Procedura di Registrazione Portale ClicLavoro Guida Ver. 1.0 Introduzione La presente guida descrive i passi fondamentali che devono essere eseguiti per registrarsi al portale ClicLavoro. Registrarsi al

Dettagli

> P o w e r D O C < Gestione documenti e files

> P o w e r D O C < Gestione documenti e files > P o w e r D O C < Gestione documenti e files Guida rapida all utilizzo del software (rev. 1.0 - martedì 4 dicembre 2018) INSTALLAZIONE, ATTIVAZIONE E CONFIGURAZIONE INIZIALE ESECUZIONE DEL SOFTWARE INSERIMENTO

Dettagli

INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO SAFEBOX

INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO SAFEBOX INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO SAFEBOX Prerequisiti Passo 1: configurazione di Cliens GSL\Redigo Passo 2: installazione del servizio SafeBox. Elenco e stato dei backup Interazione con Cliens

Dettagli

TUTORIAL PER MOODLE. Il presente tutorial è una semplice guida all utilizzo della piattaforma Moodle sita all indirizzo

TUTORIAL PER MOODLE. Il presente tutorial è una semplice guida all utilizzo della piattaforma Moodle sita all indirizzo TUTORIAL PER MOODLE Il presente tutorial è una semplice guida all utilizzo della piattaforma Moodle sita all indirizzo PRIMO ACCESSO Per accedere alla piattaforma dei corsi, digitare nella barra dell indirizzo

Dettagli

Piemonte Estrattore Vaccini SOMMARIO

Piemonte Estrattore Vaccini SOMMARIO SOMMARIO INSTALLAZIONE ESTRATTORE... 3 PREREQUISITI PER L INSTALLAZIONE E L UTILIZZO... 3 COME INSTALLARE L ESTRATTORE... 3 OPERAZIONI INDISPENSABILI PER IL CORRETTO INVIO DELLE VACCINAZIONI... 5 ISTRUZIONI

Dettagli

CO.RA.COmunicazioneRApporti all'anagrafe Rapporti

CO.RA.COmunicazioneRApporti all'anagrafe Rapporti CO.RA.COmunicazioneRApporti all'anagrafe Rapporti Indice INSTALLAZIONE DEL PROGRAMMA CORA...... 1 VERIFICA PERMESSI SU CARTELLA CORA E SID FLUSSI.... 4 ATTIVAZIONE LICENZA... 6 REGISTRAZIONE NUOVO SOGGETTO

Dettagli

www.accessogiustizia.it Registrazione Accesso con Lextel Key Gestione dei pagamenti >> Il Punto di Accesso Lextel 1 Utilizzo del dispositivo Lextel Key L utilizzo dei servizi forniti da QUADRA è subordinato

Dettagli

Guida operativa all utilizzo del software: Modello Unico di Adesione al PRLFI e PRCFA Versione 2008 ex

Guida operativa all utilizzo del software: Modello Unico di Adesione al PRLFI e PRCFA Versione 2008 ex Guida operativa all utilizzo del software: Modello Unico di Adesione al PRLFI e PRCFA Versione 2008 ex SOMMARIO 1. DOWNLOAD ED INSTALLAZIONE... 3 1.1 Requisiti Software... 9 1.2 Requisiti Hardware... 9

Dettagli

MANUALE DI PRODOTTO Installazione & Configurazione. easymeeting. easymeeting version: doc. rev. 18/ emmic62it

MANUALE DI PRODOTTO Installazione & Configurazione. easymeeting. easymeeting version: doc. rev. 18/ emmic62it MANUALE DI PRODOTTO Installazione & Configurazione easymeeting easymeeting version: 20110705 doc. rev. 18/0272011 emmic62it M A N UA L E D I P R O D O T T O easymeeting Feedback interactive systems Italia

Dettagli

Guida all installazione del software GestAgenzia. 1.1 Introduzione al software. 1.2 Requisiti minimi hardware e software

Guida all installazione del software GestAgenzia. 1.1 Introduzione al software. 1.2 Requisiti minimi hardware e software Guida all installazione del software GestAgenzia 1.1 Introduzione al software Il CD-ROM allegato alla presente pubblicazione contiene GetAgenzia software pratico e indispensabile per la gestione delle

Dettagli

Sincronizzare file con Google Drive GUIDA PRATICA HELPDESK CO.GE.S. COOPERATIVA SOCIALE

Sincronizzare file con Google Drive GUIDA PRATICA HELPDESK CO.GE.S. COOPERATIVA SOCIALE 2015 Sincronizzare file con Google Drive GUIDA PRATICA HELPDESK CO.GE.S. COOPERATIVA SOCIALE Sommario Scegliere la posizione della cartella Google Drive nel proprio PC... 2 Installazione dell applicazione

Dettagli

Manuale di supporto per l utilizzo del nuovo Sistema di Qualificazione Professionisti di ENAV

Manuale di supporto per l utilizzo del nuovo Sistema di Qualificazione Professionisti di ENAV Piattaforma SolVe Manuale di supporto per l utilizzo del nuovo Sistema di Qualificazione Professionisti di ENAV i-faber S.p.A. Via Livio Cambi, 1 20151 Milano Tel. +39 02 8683 8410 Fax +39 02 8728 3800

Dettagli

DEDICARE LIGHT MANUALE UTENTE - OPERATORE

DEDICARE LIGHT MANUALE UTENTE - OPERATORE DEDICARE LIGHT MANUALE UTENTE - OPERATORE 1 ver 1.1 (08/02/2017) Sommario INFORMAZIONI GENERALI... 3 HOME... 4 I MIEI INTERVENTI...7 I MIEI PAZIENTI... 8 2 ver 1.1 (08/02/2017) INFORMAZIONI GENERALI DEDICARE

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE

GUIDA ALLA COMPILAZIONE GUIDA ALLA COMPILAZIONE per la Domanda di BORSA DI STUDIO a.s. 2016/17 Le domande possono essere presentate dal 15/02/2017 al 31/03/2017 ore 18 1 INDICE 3. ACCESSO, 2 3.1 COMPILAZIONE DOMANDA, 4 3.2 ANNULLAMENTO

Dettagli

KISSsoft 03/2018. Installazione di una licenza "floating" KISSsoft. Sharing Knowledge

KISSsoft 03/2018. Installazione di una licenza floating KISSsoft. Sharing Knowledge KISSsoft 03/2018 Installazione di una licenza "floating" KISSsoft KISSsoft AG T. +41 55 254 20 50 A Gleason Company F. +41 55 254 20 51 Rosengartenstr. 4, 8608 Bubikon info@kisssoft.ag Svizzera www.kisssoft.ag

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO AL SERVIZIO

ISTRUZIONI PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO AL SERVIZIO ISTRUZIONI PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO AL SERVIZIO 1 PROFILI CON TOKEN FISICO (CHIAVETTA) PRIMO ACCESSO - REGISTRAZIONE AL SERVIZIO... 3 ACCESSI SUCCESSIVI UTILIZZO DEL SERVIZIO... 6 PROFILI CON MOBILE

Dettagli

GUIDA RAPIDA ALL APPLICATIVO WEB 2009 PER L INSERIMENTO E L INVIO TELEMATICO

GUIDA RAPIDA ALL APPLICATIVO WEB 2009 PER L INSERIMENTO E L INVIO TELEMATICO GUIDA RAPIDA ALL APPLICATIVO WEB 2009 PER L INSERIMENTO E L INVIO TELEMATICO Il processo di inserimento delle pratiche di detrazione avviene in sequenza logica attraverso i seguenti punti: 1. registrazione

Dettagli

1 MANUALE OPERATIVO DI TMDStarter...5

1 MANUALE OPERATIVO DI TMDStarter...5 ITALIANO...5 it 2 SOMMARIO it 1 MANUALE OPERATIVO DI TMDStarter...5 1.1 Glossario...5 1.2 Login...6 1.3 Benvenuto...7 1.4 Selezione Pratica...8 1.5 Componenti di Installazione...11 1.6 Istruzioni di Installazione...12

Dettagli

ELENCO OPERATORI ECONOMICI PER L AFFIDAMENTO DI LAVORI

ELENCO OPERATORI ECONOMICI PER L AFFIDAMENTO DI LAVORI ELENCO OPERATORI ECONOMICI PER L AFFIDAMENTO DI LAVORI Manuale utente per procedere alla iscrizione all elenco operatori del Comune di Schio e della Centrale Unica di Committenza Schio Val Leogra link

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONI Servizio Ristorazione A.S PERIODO ISCRIZIONE:

MANUALE ISCRIZIONI Servizio Ristorazione A.S PERIODO ISCRIZIONE: MANUALE ISCRIZIONI Servizio Ristorazione A.S. 2019-2020 PERIODO ISCRIZIONE: 07.01.2018-15.02.2019 Il Comune di Martellago anche per l anno scolastico 2019-2020 attiverà l iscrizione on-line per il Servizio

Dettagli

ACCESSO ALL APPLICATIVO

ACCESSO ALL APPLICATIVO Guida per l utilizzo dell applicativo web per la compilazione web della modulistica per la dichiarazione pubblica di interessi da parte dei professionisti del SSN. ACCESSO ALL APPLICATIVO Al primo accesso

Dettagli

GUIDA PRESENTAZIONE ONLINE PROGETTI BANDI 2017

GUIDA PRESENTAZIONE ONLINE PROGETTI BANDI 2017 GUIDA PRESENTAZIONE ONLINE PROGETTI BANDI 2017 Dopo l accesso all area personale, il sistema riepiloga i dati dell ente con una schermata di sola visualizzazione: La compilazione è possibile solo utilizzando

Dettagli

CONTENUTO DEL RILASCIO GUIDA OPERATIVA

CONTENUTO DEL RILASCIO GUIDA OPERATIVA CONTENUTO DEL RILASCIO GUIDA OPERATIVA Integrazione con Catasto Online di AdE Contenuto del rilascio Introduzione Requisiti Modalità di utilizzo Maschera di Login Maschera di Gestione dati TeamSystem S.p.A

Dettagli

SapTemp (Autodata) Istruzioni di installazione e guida all uso

SapTemp (Autodata) Istruzioni di installazione e guida all uso SapTemp (Autodata) Istruzioni di installazione e guida all uso 19 gennaio 2018 Indice I Istruzioni per l installazione 2 II Guida all uso 6 1 Prima di iniziare 7 2 Utilizzo da Bridge 8 2.1 Tempi di riparazione.....................................

Dettagli

Manuale di utilizzo Numero 1

Manuale di utilizzo Numero 1 Manuale di utilizzo Numero 1 1 Configurazione del sistema Per accedere alla configurazione del sistema è necessario accedere all area Amministrazione dalla chiavetta USB inserendo la password: 2. Da ora

Dettagli

UNIWEB- GUIDA STUDENTE INSERIMENTO PIANO DEGLI STUDI ON LINE

UNIWEB- GUIDA STUDENTE INSERIMENTO PIANO DEGLI STUDI ON LINE UNIWEB- GUIDA STUDENTE INSERIMENTO PIANO DEGLI STUDI ON LINE In queste pagine vengono illustrate le procedure da seguire per l inserimento del piano degli studi tramite Uniweb per quei corsi di laurea

Dettagli

HTH HIP - Healt In Prison Applicazione Mobile per la Gestione Carceri. Manuale Utente

HTH HIP - Healt In Prison Applicazione Mobile per la Gestione Carceri. Manuale Utente HTH HIP - Healt In Prison Applicazione Mobile per la Gestione Carceri Manuale Utente Indice e Sommario Requisiti minimi Tablet... 3 Installazione APP su Tablet... 3 Installazione Emulatore e App su PC...

Dettagli

Tutorial per utilizzare il Registro Elettronico 1. Accesso al registro elettronico e visualizzazione argomenti di lezione

Tutorial per utilizzare il Registro Elettronico 1. Accesso al registro elettronico e visualizzazione argomenti di lezione Tutorial per utilizzare il Registro Elettronico 1. Accesso al registro elettronico e visualizzazione argomenti di lezione Si può accedere al registro elettronico in due modi. Il primo utilizzando il sito

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE 1. Collegarsi al sito internet www.apservice.it/pslatina 2. Cliccare su registrati (fig. a) e nella nuova finestra inserire i dati richiesti e cliccare sul bottone REGISTRATI per

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della candidatura telematica secondo il modello illustrato nel formulario. Referente: Bochicchio Donata Tel. 0971 668059 Per le problematiche di natura tecnica

Dettagli

Esportazione dei dati dei prodotti Google (Gmail, Drive, ecc)

Esportazione dei dati dei prodotti Google (Gmail, Drive, ecc) Esportazione dei dati dei prodotti Google (Gmail, Drive, ecc) Sommario 1. Google Takeout (Scarica i tuoi dati)... 2 a. Procedura di Google Takeout... 2 b. Come leggere i file scaricati tramite Google Takeout

Dettagli

Installazione e configurazione

Installazione e configurazione Installazione e configurazione Il sistema di archiviazione su Cloud studiato per gli Avvocati INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO SAFEBOX Prerequisiti 1. 1. SafeBox deve essere installato esclusivamente

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della candidatura telematica secondo il modello illustrato nel formulario. Per qualsiasi informazione in merito al presente Avviso Pubblico gli interessati possono

Dettagli

Mon Ami 3000 Creazione archivi nuovo anno

Mon Ami 3000 Creazione archivi nuovo anno Mon Ami 3000 Creazione archivi nuovo anno La procedura di creazione degli archivi del nuovo anno avviene in maniera automatica eseguendo l accesso al programma dopo aver impostato, nella finestra di login,

Dettagli

Accesso area personale imprese

Accesso area personale imprese Accesso area personale imprese Sommario Introduzione e registrazione area personale... 3 Accesso area personale... 4 Visualizzazione area personale... 4 Visualizzazione fatture... 5 Visualizzazione Impegni...

Dettagli

In sintesi ad ogni professionista è richiesta la comunicazione del cronoprogramma relativo ai propri progetti

In sintesi ad ogni professionista è richiesta la comunicazione del cronoprogramma relativo ai propri progetti Monitoraggio dei tempi stimati per il deposito delle istanze di contributo Accordo tra Commissario Delegato e Ordini e Collegi professionali Al fine di dare seguito alle numerose richieste di proroga della

Dettagli