Cittadino. il Marketing. Comunicazione Coinvolgimento Consenso. del PARTECIPAZIONE INNOVAZIONE SVILUPPO DEL TERRITORIO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Cittadino. il Marketing. Comunicazione Coinvolgimento Consenso. del PARTECIPAZIONE INNOVAZIONE SVILUPPO DEL TERRITORIO"

Transcript

1 marketing, comunicazione ANNI DI COMUNICAZIONE PUBBLICA il Marketing Cittadino del PARTECIPAZIONE INNOVAZIONE SVILUPPO DEL TERRITORIO Comunicazione Coinvolgimento Consenso Nasce l ditoria comunale. Con il Convegno Il periodico Comunale organizzato dalla Lega per le Autonomie e dall Agenzia Stampa il Periodico Comunale nasce di fatto l editoria pubblica. Si propone un servizio chiavi in mano ai Comuni per supportare la creazione di periodici snelli, orientati alla partecipazione e realizzati con la collaborazione delle forze politiche di tutto il consiglio comunale. Editoria politica, ma non di parte, con al centro il cittadino e le sue esigenze. Una redazione centralizzata affronta con le Pagine Pronte l esigenza di contenuti modulari di qualità. E un servizio equiparabile a un ufficio studi a disposizione di tutti i Comuni coperti. E così abbozzato il modello che avvia l industrializzazione del rapporto tra l offerta di servizi pubblici, normative e valori e la domanda da parte dei cittadini. Due esempi di Pagine Pronte per comunicare informazioni sul bilancio del Comune e l educazione civica.

2 Il Piano Regolatore della comunicazione Il Marketing del Cittadino La Comunicazione sociale Dagli anni 80 i Comuni assumono sempre maggiori competenze e responsabilità: dal periodico comunale si passa progressivamente alle campagne sociali. Dal 1979 a oggi ne sono state realizzate oltre 400 su tutti i principali temi di interesse pubblico: dai giovani in cerca di lavoro agli anziani, dai consultori al telesoccorso, dalle guide alla salute al codice europeo contro il cancro. Il Bilancio viene introdotto sistematicamente come strumento di divulgazione delle scelte, di concertazione delle strategie, di rendicontazione del valore costruito con e per il territorio. Promozione dello sport Lo sport come fattore educativo e di socializzazione. Realizzata per Bari e altri 30 Comuni, conteneva un questionario destinato ai giovani e alle famiglie. 2 Lavoro giovani Campagna rivolta ai giovani sui temi del lavoro e dell auto-imprenditorialità. Realizzata in quattro edizioni per il Comune di Milano. La riforma delle pensioni Opuscolo promosso dalla Presidenza del Consiglio e dal Ministero del Lavoro. Realizzato in 15 milioni di copie. Il Bilancio Comunale Realizzato per oltre 200 comuni, l opuscolo illustra programmi e bilancio di Comune e Aziende municipalizzate.

3 Editoria modulare Il modello di industrializzazione precede il bisogno di comunicazione. Una équipe di redattori, grafici, illustratori, predispone modelli di campagna che vengono proposti ai Comuni in tutt Italia da una rete commerciale che supporta gli Enti anche nella raccolta delle prime sponsorizzazioni sociali. Si coniuga così il massimo della modularità con la più ampia possibilità di personalizzare i semilavorati e il Comune dispone di strumenti incisivi ed efficaci a costi molto contenuti grazie alle consistenti economie di scala che si generano. Il Comune che cos è Opuscolo di educazione civica rivolto ai bambini. Stampato in 2,5 milioni di copie per 130 Comuni. 3 Le guide del consumatore 9 guide per educare il cittadino al consumo alimentare. Prodotte in 1 milione di copie, sono state realizzate con la sponsorizzazione di Autogrill, GS, Ciao. La personalizzazione Milano, Bergamo, La Spezia: la modularità consente grandi economie di scala. Guida alla salute Realizzata in 70 edizioni. Informazioni sui servizi e sull accesso al servizio sanitario nazionale.

4 Il Piano Regolatore della comunicazione Il Marketing del Cittadino Primo alleato la scuola Fin dagli anni 70 il primo obiettivo del gruppo di lavoro è stata l attivazione del dialogo fattivo tra Istituzioni e cittadini. Alleato privilegiato il mondo della scuola, delicato canale cui è stata destinata una particolare attenzione. Il coinvolgimento sistematico degli organi collegiali della scuola e delle direzioni didattiche ha consentito la veicolazione di questionari e strumenti di comunicazione a due vie portando indicazioni utili e cultura civica dalla scuola alla famiglia e da questa al Comune. Il Comune cos è L editoria modulare veicola al mondo della scuola questionari dedicati ai ragazzi e alle loro famiglie. 4 La patente dei ragazzi Campagna sull educazione stradale rivolta ai ragazzi delle scuole medie inferiori. Realizzata per oltre 80 Comuni con la sponsorizzazione di Lloyd Adriatico. Varese 1979 Particolare valore assume il caso Varese che coinvolse, su un tema difficile come l istituzione dei consigli di Zona, il 68% della popolazione di Varese. Un caso che anticipa lo sviluppo della customer satisfaction. Risultati significativi: alle elezioni circoscrizionali, grazie alla campagna realizzata, si recheranno a votare il 90% degli elettori (percentuale tra le più alte in Italia), consentendo una misurazione immediata della percezione da parte dell elettorato dell importanza delle Zone e dell incisività del canale scuola.

5 Il dialogo per interessi il cittadino protagonista Guida della salute Finalizzata alla fruizione delle strutture socio-sanitarie dislocate nel Comune di Torino. Realizzata per La Fondazione Oltre l età di Torino, l USL e le Associazioni della terza età. In tutte le iniziative di comunicazione, la consultazione dei gruppi di interesse ha assunto rilievo assoluto dagli anni 70 ai giorni nostri, anticipando i temi e i tempi del Bilancio Sociale. Si forniscono ai cittadini informazioni e documentazioni atti a semplificarne il percorso, cogliendo e anticipando il senso del cittadino/cliente e del rapporto costruttivo tra istituzioni e referenti. L ampia diffusione di facsimile e la documentazione relativa alle nuove norme sono state le iniziative più apprezzate dalle categorie sociali di volta in volta interessate. 5 La voglia di vivere non invecchia mai opuscoli illustrano agli anziani come accedere ai servizi pubblici del Comune di Roma. Guida alla autorizzazione edilizia Realizzata per i Comuni di Milano, Livorno e Siena, semplifica i rapporti tra Comune e cittadino, fornendo, al suo interno, i facsimile dei moduli per le autorizzazioni comunali. Settimo Torinese: la consultazione di tutte le famiglie Comune di Settimo Torinese, inizio anni 80. Prima analisi interna di customer satisfaction estesa a tutti i nuclei familiari sui servizi erogati.

6 Il Piano Regolatore della comunicazione Il Marketing del Cittadino Il Bilancio sociale della Provincia di Parma La Provincia di Parma è tra le prime in Italia a realizzare un Bilancio Sociale, articolando la rendicontazione della spesa per categorie sociali e produttive portatrici di interessi legittimi (stakeholders). La comunicazione del Bilancio Sociale, semplificata al massimo, è portata a tutte le famiglie da un inserto di 8 pagine sulla rivista periodica della Provincia e diviene oggetto di comunicazione in rete con un modulo interattivo nel sito dell amministrazione. La rendicontazione della spesa per categorie di interesse diviene l occasione per attivare un dialogo coi cittadini, la cui parte più reattiva diviene interlocutore privilegiato per future iniziative. L approccio divulgativo della pubblicazione si traduce anche nella spiegazione di alcuni termini tecnici utilizzati nel Bilancio Sociale. Nei tre riquadri azzurri della pagina si chiarisce il significato dei termini Concertazione, Sussidiarietà e Marketing territoriale. 6 Il collegamento al sito del Bilancio Sociale presente nella home page del portale della Provincia. L approccio utilizzato per la presentazione del Bilancio Sociale è assolutamente divulgativo. Il linguaggio, la visualizzazione, i grafici sono tutti orientati alle esigenze dei fruitori, così come la scelta di tradurre gli investimenti nella dimensione, più accessibile, del bilancio familiare. I portatori di interesse (o stakeholder) hanno rilevanza centrale nella redazione del Bilancio Sociale, che sposta l attenzione dal come al verso chi si è speso. I dati relativi agli investimenti vengono presentati secondo due logiche: per settore di intervento e per principali gruppi di interesse. La Provincia di Parma ha vinto l Oscar di Bilancio 2003 La Provincia, contestualmente all invio della pubblicazione cartacea, ha invitato i cittadini a interagire dalle pagine del proprio sito attraverso la compilazione di un form anonimo, con la richiesta di informazioni utili a costruire il Database segmentato della domanda: e- mail, area di interesse, professione e territorio di appartenenza.

7 Un sistema di indicizzazione divide il Bilancio Sociale in settori di interesse facilitandone la lettura. Il Bilancio sociale di mandato della Provincia di Milano Le pagine introduttive presentano, per ogni sezione del Bilancio, gli impegni di mandato ( Impegni del presidente ), direttamente tratti dal documento sugli Indirizzi Programmatici del I diversi canali mediante i quali entrare in contatto diretto con il referente politico del settore: numero di telefono, orari di apertura degli uffici e indirizzo di posta elettronica; il tutto all insegna della massima trasparenza. Tabelle esplicative descrivono il resoconto degli investimenti di settore. Le spese sono segmentate per anno e, dove possibile, per categorie di beneficiari. La Provincia di Milano bandisce, nel novembre 2003, una gara per la realizzazione del Bilancio Sociale di Mandato in vista della conclusione del ciclo amministrativo La pubblicazione è realizzata secondo un modello che parte dalla enunciazione degli indirizzi del Presidente al momento dell insediamento componendoli settore per settore e rendicontando quali iniziative siano state realizzate e quale sia il grado di rispetto degli impegni. Per la realizzazione del Bilancio Sociale di Mandato si organizzano riunioni con tutti i settori e gli assessorati, in modo che la sintesi proposta sia condivisa dal livello politico e dalla struttura. A conclusione del lavoro tutti i contenuti vengono proposti con un indice per portatori di interesse. Alla pubblicazione cartacea, veicolata direttamente agli abbonati alla rivista e con l ausilio del network dei 200 sportelli delle Poste Italiane sul territorio della Provincia, si è aggiunto il modulo internet che ha consentito a tutti i cittadini di accedere alle informazioni complessive o ai singoli segmenti di interesse. 7 Dalla Home Page del portale della Provincia è stato possibile accedere on line al documento del Bilancio Sociale di mandato. La pubblicazione è arricchita da visualizzazioni grafiche che presentano il livello di utilizzo dei servizi offerti. Grande attenzione, infine, è posta alla presentazione di dati relativi alle risposte della popolazione nei confronti di nuove strutture e nuovi servizi.

8 Il Piano Regolatore della comunicazione Il Marketing del Cittadino Le aziende di pubblica utilità 8 Come leggere la bolletta dell ASM di Modena Pubblicazione divulgativa che riepiloga i servizi e ne rende visibile il costo con trasparenza assoluta al cittadino. La metodologia applicata con successo ai Comuni viene proposta alle Aziende di pubblica utilità. Più che informare genericamente sul ruolo e i servizi delle strutture, il focus viene orientato sulle priorità percepite dal cittadino. Nascono così le campagne sulla bolletta trasparente per la ASM di Brescia, le campagne città pulita con l indicazione dei comportamenti per la raccolta differenziata, il Bilancio consolidato delle municipalizzate, la comunicazione istituzionale. Casi particolarmente complessi sono quelli di ATM e AEM di Milano. Il caso ATM La campagna facciamo respirare Milano per educare i cittadini ad avvalersi del mezzo pubblico con il biglietto che vale per tutto il giorno, gli eventi nella metropolitana e il tram nursery per le mamme che possono fare acquisti senza preoccuparsi dei bambini. La campagna è completata da Parcheggi e mezzi che propone tutte le opportunità di incrocio per liberarsi dall auto prima possibile. Città pulita e raccolta differenziata dei rifiuti Questi i temi trattati dagli opuscoli realizzati per i Comuni di Cremona, Cagliari, Enna, Viareggio e Rimini. Il Bilancio Comune e aziende di pubblica utilità di Arezzo, caso di Bilancio consolidato del territorio. Acqua e calore Acqua e calore si fondono per integrarsi in un logo duplice, ricordando alla città che l Azienda riscalda e disseta Ferrara da 25 anni.

9 La metanizzazione della grande Milano La campagna sulla metanizzazione di Milano, articolata in un percorso di comunicazione istituzionale per supportare i nuovi grandi impegni dell azienda e dare l idea ai Milanesi di un partner affidabile nel momento in cui decidono di convertire i propri impianti a metano di comunicazione interna supportata da un house organ che coinvolga i dipendenti nel ruolo di ambasciatori delle strategie aziendali di comunicazione per il marketing capillare, che promuova zona per zona l adozione dell energia pulita ed economica del metano. La comunicazione istituzionale Opuscoli, manifesti, libri strenna e mongolfiere realizzati per la comunicazione istituzionale dell Aem. 9 La comunicazione interna Aem Notizie, periodico bimestrale e strumento di in-formazione destinato ai dipendenti. La comunicazione di marketing Opuscoli informativi destinati all utente sulla conversione a metano degli impianti.

10 Cultura e Musei Spettacolo Cinema Gnomo - Via Lanzone, 30/A Milano tel fax culturas.cinema@comune.milano.it Cultura e Musei Spettacolo ANNO 2003 NOME COGNOME INDIRIZZO CITTÀ TESSERA N Cinema Gnomo - Milano Via Lanzone, culturas.cinema@comune.milano.it Cultura e Musei Spettacolo M&C Il Piano Regolatore della comunicazione Il Marketing del Cittadino Immagine coordinata L uomo libro diviene il simbolo del sistema di diffusione della pubblica lettura, rendendolo riconoscibile, sia nella segnaletica interna sia in quella esterna, in tutta l area del Nuorese. Ai manifesti per affissione e alla segnaletica si affianca uno strumento di grande innovazione e rispetto del territorio: un depliant promozionale realizzato in italiano e in sardo. Cerca questo marchio, scopri la Biblioteca diviene Chirca custu sinnu, discoberi sa biblioteca. Il questionario integra la campagna, consentendo di leggere livello di conoscenza dei servizi e aspettative da parte degli utenti. Milano, 12 Febbraio 2003 Spett. M&C Marketing, Comunicazione s.r.l. Via Costanza, 36 Milano Oggetto: Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation. Dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat nulla facilisis at vero eros et accumsan et iusto odio dignissim qui blandit praesent luptatum zzril delenit augue duis dolore te feugait nulla facilisi. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation ullamcorper suscipit lobortis nisl ut aliquip ex ea commodo consequat. uis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat nulla facilisis at vero eros et accumsan et iusto odio dignissim qui blandit praesent luptatum zzril delenit augue duis dolore te feugait nulla facilisi. Nam liber tempor cum soluta nobis eleifend option congue nihil imperdiet doming id quod mazim placerat facer possim assum. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation ullamcorper suscipit lobortis nisl ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat nulla facilisis at vero eros et accumsan. Cinema Gnomo Via Lanzone, 30 La carta da lettera intestata, la tessera di iscrizione e l invito. La ristrutturazione del Cinema Gnomo, che diviene contenitore di eventi oltre che storico spazio per le attività cuturali legate al Cinema, è l occasione per una gara che ne proponga l immagine coordinata per rendere riconoscibili le iniziative di matrice pubblica al cittadino. Milano Cinema è un progetto realizzato dal settore Cultura e Musei - Spettacolo del Comune di Milano (2003). Dal 21 Marzo MILANO CINEMA ha un nuovo 10 Le varie edizioni dei pieghevoli contenenti il programma bimestrale della sala cinematografica. La locandina affissa all esterno del cinema Gnomo, la sede in cui avvengono le proiezioni. Il totem esterno di grandi dimensioni (3,5 m.) posizionato in quattro punti strategici del centro di Milano.

11 Internet: gli utenti sono pronti. E i Comuni? Gli utenti di internet sono ormai stabilmente consolidati in circa 20 milioni di cittadini italiani *. E il target più interessante e interattivo. Di questi 10,5 milioni utilizzano siti della Pubblica Amministrazione e 4 milioni scaricano modulistica. Pur apprezzando il mezzo, solo il 4,6 per cento degli utenti interagisce. Il 60% dichiara di avere difficoltà di navigazione e il 49% problemi tecnici. Gli utenti sono pronti. Sono i siti a essere farraginosi, complessi, con scarsa interattività. La proposta di M&C è di organizzare (o riorganizzare) il Comune virtuale, costruendo un percorso di navigazione che consenta di accedere alle informazioni per settori o per tipologia di interesse, anticipando così la metodologia del Bilancio Sociale e partecipato. Un modulo di dialogo interattivo consentirà all utente un facile percorso per evitare di trovarsi prigioniero di scartoffie virtuali. Internet e Pubblica Amministrazione UTILIZZO DELLA RETE NUM. DI UTENTI Utenti di Internet Utenti dei siti della P.A Quando gli utenti accedono ai siti della P.A. scaricano modulistica interagiscono hanno difficoltà di navigazione hanno problemi tecnici * Ricerca Nielsen/NetRatings per il Ministero dell Innovazione(maggio 2004) Un sito strutturato per coinvolgere i cittadini deve essere organizzato in modo che a ogni settore dell offerta corrisponda un segmento di domanda. L utente potrà così richiamare tutte le informazioni di proprio interesse, ricevere servizi e interagire partecipando così attivamente alla vita democratica. Settori Utenti 11 Interattività La Comunicazione interna Il primo destinatario della comunicazione sul territorio sono i dipendenti e i collaboratori dell Ente. A essi si rivolgono i cittadini per chiedere informazioni, per avere anticipazioni sulle strategie, per lamentarsi o per esprimere soddisfazione. Il dipendente informato è il prerequisito di un processo corretto di comunicazione sociale. In un Comune di abitanti si contano mediamente circa 1000 dipendenti pubblici punti di contatto, informati e formati che rappresentano il primo veicolo di comunicazione. Se si saprà motivarli e coinvolgerli, fornendo loro in anteprima strumenti di conoscenza e di dialogo, si otterranno risultati straordinari e duraturi. Anche in questo caso è centrale il dialogo; la comunicazione tra Ente e dipendenti deve essere a due vie, raccogliendo aspettative e soddisfazione dei tanti che quotidianamente fanno funzionare la macchina pubblica. Particolare rilievo dovrà assumere la parte formativa e auto formativa, segnalando tutte le opportunità di crescita culturale e professionale, creando la consapevolezza che il settore pubblico non è sinonimo di inefficienza, ma di impegno professionale e civico. Gli strumenti Gli strumenti da attivare vanno dal foglio periodico di comunicazione interna ai messaggi in bacheca, dalle pagine dedicate sul sito dell Ente a un servizio di newsletter specifico, da questionari tematici cartacei e on-line a periodici incontri di formazione e motivazione.

12 Giuliano Bianucci e Mauro Del Corpo lavorano in società da 25 anni. Le sigle con cui è stata realizzata l esperienza di comunicazione pubblica descritta in questa pubblicazione cambiano nel tempo e si affiancano decine di collaboratori, molti dei quali, ancora oggi, costituiscono rete di competenze che si attivano su specifiche iniziative e progetti. Primo fra tutti Gianni Bazzan. Il percorso professionale si avvia con l Agenzia Stampa, Il Periodico Comunale (79) che nel 1980 diviene ICI Informazione Comunicazione Immagine ( ) e che, successivamente, cede il passo a M&C Marketing- Comunicazione ( ). Con queste società, cui si aggiunge il Consorzio Cooperativo Comunicazione e la partecipazione societaria a La Fabbrica (progetto Centro Navigli/Piemonte) sono stati realizzati interventi, servizi e prodotti per oltre 400 Enti locali, Amministrazioni e Aziende pubbliche di ogni dimensione e si sono diffusi oltre 30 milioni di copie di strumenti divulgativi su tutto il territorio nazionale. Sono stati forniti prodotti e servizi per realizzare interventi di comunicazione interattiva a livello generale e per specifiche categorie sociali privilegiando un approccio divulgativo che consentisse elevati livelli di penetrazione del messaggio per favorire un dialogo strutturato con il cittadino cliente e per migliorare le relazioni di qualità con il pubblico e la conoscenza del grado di soddisfazione espresso dall utenza per i servizi erogati. Nel 1998, M&C è entrata a far parte della società Events, partecipata dal Gruppo Moratti e titolare di un progetto di ricerca industriale sulla comunicazione innovativa di pubblica utilità, che ha investito 9 miliardi di vecchie lire cofinanziati dal Ministero del Bilancio. Della società Events M&C ha avuto per quattro anni la responsabilità di gestione. Nel 2000 M&C partecipa al capitale di Mito, società che in Modena sviluppa progetti di promozione di prodotto. Nel 2001 la partecipazione a Master consente lo sviluppo dei Musei virtuali di ATAC e Lazio. Dal 2002 i modelli elaborati nella ricerca industriale con Events divengono prototipi e M&C li raccoglie in un modello unitario di intervento strategico nell area comunicazione considerata non più settore ma trasversale tra tutte le strutture di un Ente. Nasce così Il Piano Regolatore della Comunicazione, modello organizzativo che mira a industrializzare la consulenza nell area comunicazione suddividendola in tre macro-filoni: il Marketing del Cittadino, il Marketing del Territorio e il Marketing della Cultura. In tempi recenti si è riunito al gruppo Lino Longobardi, uno dei partner che fin dall inizio era stato parte integrante del progetto di comunicazione pubblica e che ha maturato negli anni una specifica competenza nella comunicazione ambientale e nei modelli di marketing innovativo per i Servizi pubblici locali. Dal 2001 Angela Stefania Martino dà un contributo di rilievo alla codifica dei modelli e alla redazione dei progetti. ABBIAMO LAVORATO PER Ministeri: Ministero per il Mezzogiorno, Ministero dei Rapporti con il Parlamento, Ministero per le Politiche Comunitarie, Ministero del Lavoro, Presidenza del Consiglio, Ministero per i Beni Culturali Regioni: Lazio, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Toscana, Val d Aosta Province: Caltanissetta, Milano, Novara, Parma, Pavia, Reggio Emilia. Principali Comuni: Alessandria, Ancona, Arezzo, Bari, Bergamo, Bologna, Cagliari, Cremona, Enna, Ferrara, Forlì, Genova, La Spezia, Livorno, Milano, Modena, Parma, Pavia, Perugia, Piacenza, Rimini, Roma, Sesto San Giovanni, Siena, Torino, Urbino, Valenza, Varese, Venezia, Verona. Repubblica di San Marino, Montecarlo. Aziende di pubblica utilità: AEM Milano, AMGA Ferrara, AMCM Modena, Atm Milano, Amsa Milano. Società/associazioni/enti strumentali: Assolombarda, Unione del Commercio, Parco del Ticino, Associazionismo Melfi 2000, Biblioteca Apostolica Vaticana, Associazione Italiana Malati di Alzheimer, Consorzio dei Produttori del Lambrusco, Fondazione Cariplo, Apt Lago Maggiore, Apt Valsusa, Apt Val D Ossola, Gruppo Fondiaria, Expo CT, Fiera Milano, Fiera di Roma SpA, ATAC Trasporti Roma, Media Valle dell Oglio, Consorzio 21, Porto Conte Ricerche, Accademia dei Lincei, Navigli Lombardi. M&C, Marketing - Comunicazione Srl Milano - via Costanza, 36 Tel Fax Roma - via della Vite, 13 L editoria comunale si sviluppa dal 1979 con l Agenzia Stampa Il Periodico Comunale alla Cascina del Guado proseguendo il percorso tracciato da Daniele Oppi. m&c@info-group.it

Che cosa ti serve: Carta o cartoncino A4 di alta qualità. Istruzioni: 1. Inserisci negli appositi spazi titoli, indirizzo e testi

Che cosa ti serve: Carta o cartoncino A4 di alta qualità. Istruzioni: 1. Inserisci negli appositi spazi titoli, indirizzo e testi Che cosa ti serve: Carta o cartoncino A4 di alta qualità Istruzioni: 1. Inserisci negli appositi spazi titoli, indirizzo e testi Se utilizzi il cartoncino A4, inseriscilo nel vassoio carta posteriore della

Dettagli

Versione 2.1. Manuale d uso per il marchio e identità visiva Cagliari - Sardegna Capitale Europea della Cultura Città Candidata 2019

Versione 2.1. Manuale d uso per il marchio e identità visiva Cagliari - Sardegna Capitale Europea della Cultura Città Candidata 2019 Versione 2.1 Manuale d uso per il marchio e identità visiva Cagliari - Sardegna Capitale Europea della Cultura Città Candidata 2019 Manuale d uso per il marchio e identità visiva Cagliari - Sardegna Capitale

Dettagli

FONDAZIONI DI COMUNITÀ MANUALE DI IDENTITÀ VISIVA DEL MARCHIO/LOGO DI SISTEMA

FONDAZIONI DI COMUNITÀ MANUALE DI IDENTITÀ VISIVA DEL MARCHIO/LOGO DI SISTEMA FONDAZIONE CARIPLO FONDAZIONI DI COMUNITÀ MANUALE DI IDENTITÀ VISIVA DEL MARCHIO/LOGO DI SISTEMA VERSIONE 2.1 Fondazioni di Comunità INDICE IL MARCHIO/LOGO. VERSIONE POSITIVA A COLORI 3 IL MARCHIO/LOGO.

Dettagli

EASYWHISTLE. Soluzione applicativa per WhistleBlowing. sistemi software connettività comunicazione

EASYWHISTLE. Soluzione applicativa per WhistleBlowing. sistemi software connettività comunicazione EASYWHISTLE Soluzione applicativa per WhistleBlowing sistemi software connettività comunicazione Il Whistleblowing è la segnalazione compiuta da un lavoratore che, nello svolgimento delle proprie mansioni,

Dettagli

Un simbolo per suq.magazine

Un simbolo per suq.magazine MAGAZINE, ALTERNATIVE TRIP EXPERIENCE & PATRIMONY HUNTING. Call Un simbolo per suq.magazine COS È SUQ MAGAZINE: Suq. è un progetto editoriale indipendente sottoforma di rivista semestrale. Un ibrido tra

Dettagli

ALWIN3D COMMESSA N / 2017 OFFERTA PER. Gent. sig. ra Nome Cliente. 03 gennaio 2017

ALWIN3D COMMESSA N / 2017 OFFERTA PER. Gent. sig. ra Nome Cliente. 03 gennaio 2017 ALWIN3D COMMESSA N 100015 / 2017 03 gennaio 2017 OFFERTA PER Gent. sig. ra Nome Cliente ALWIN3D COMMESSA N 100015 / 2017 STILE MODERNO > CITTÀ > PORTA SCORREVOLE LA TUA CASA COLORI PARETE/SOFFITTO INTERNO:

Dettagli

Salone Franchising Milano

Salone Franchising Milano PMI2USA Salone Franchising Milano - International Retail Expo Salone Franchising Milano International Retail Expo Salone Franchising Milano: la prima fiera in Italia per sviluppare il tuo business Date

Dettagli

MANUALE D USO LINEA GRAFICA E IMMAGINE COORDINATA BENEFICIARI E PARTNER

MANUALE D USO LINEA GRAFICA E IMMAGINE COORDINATA BENEFICIARI E PARTNER MANUALE D USO LINEA GRAFICA E IMMAGINE COORDINATA BENEFICIARI E PARTNER MANUALE D USO LINEA GRAFICA E IMMAGINE COORDINATA POR FSE SARDEGNA 2014-2020 INDICE BENEFICIARI E PARTNER 5 6 7 9 11 12 13 14 15

Dettagli

ELEMENTI BASE. Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna

ELEMENTI BASE. Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna 1 2 1.1. Versione positiva a colori 1.2. Versione positiva in nero 1.3. Versione negativa a colori 1.4. Versione negativa su fondo colori istituzionali 1.5. Versione negativa su fondi scuri 1.6 Marchio.

Dettagli

FORmULA WInDSURFInG YOUTH - MASTER - WOMAN

FORmULA WInDSURFInG YOUTH - MASTER - WOMAN FORmULA WInDSURFInG YOUTH - MASTER - WOMAN S.CROCE LAKE - ITALY 26.06/01.07 FORmULA WInDSURFInG YOUTH - MASTER - WOMAN S. CROCE LAKE - ITALY - 26.06 / 01.07 2017 1 FORMULA WINDSURFING WORLD CHAMPIONSHIP

Dettagli

FORmULA WInDSURFInG YOUTH - MASTER - WOMAN

FORmULA WInDSURFInG YOUTH - MASTER - WOMAN FORmULA WInDSURFInG YOUTH - MASTER - WOMAN S.CROCE LAKE - ITALY 26.06/01.07 FORmULA WInDSURFInG YOUTH - MASTER - WOMAN S. CROCE LAKE - ITALY - 26.06 / 01.07 2017 1 FORMULA WINDSURFING WORLD CHAMPIONSHIP

Dettagli

Manuale dei format grafici Manuel des formats graphiques

Manuale dei format grafici Manuel des formats graphiques M o b i l i t à U r b a n a Manuale dei format grafici Manuel des formats graphiques Profili social network Applicazione del logo e dell immagine sugli spazi disponibili per personalizzare le pagine web.

Dettagli

Logo Gruppi del cuore Istruzioni per l uso

Logo Gruppi del cuore Istruzioni per l uso Logo Gruppi del cuore Istruzioni per l uso Le istruzioni per l uso del logo dei gruppi del cuore contengono informazioni e spiegazioni per utilizzarlo in pratica. Definiscono le proporzioni tra immagine

Dettagli

Glasilo občine Ankaran / Gazzetta del comune di Ancarano

Glasilo občine Ankaran / Gazzetta del comune di Ancarano LETO II. ŠT. V. (N 0008) JUNIJ / GIUGNO 2016 AMF RA 6280 OBČINSKA UPRAVA PROJEKT VZPOSTAVITVE AMMINISTRAZIONE COMUNALE PROGETTO DI ATTUAZIONE Tel.: +386 (0)5 66 53 000 OBČINA ANKARAN COMUNE DI ANCARANO

Dettagli

Glasilo občine Ankaran / Gazzetta del comune di Ancarano

Glasilo občine Ankaran / Gazzetta del comune di Ancarano LETO II. ŠT. V. (N 0008) JUNIJ / GIUGNO 2016 AMF RA 6280 OBČINSKA UPRAVA PROJEKT VZPOSTAVITVE AMMINISTRAZIONE COMUNALE PROGETTO DI ATTUAZIONE Tel.: +386 (0)5 66 53 000 OBČINA ANKARAN COMUNE DI ANCARANO

Dettagli

File di esempio a.a

File di esempio a.a File di esempio a.a. 2007-2008 10 dicembre 2007 Indice iii INDICE INDICE Nulla malesuada porttitor diam. Donec felis erat, congue non, volutpat at, tincidunt tristique, libero. Vivamus viverra fermentum

Dettagli

Lorem ipsum dolor sit amet. Lorem ipsum dolor sit amet

Lorem ipsum dolor sit amet. Lorem ipsum dolor sit amet Imm Lorem ipsum dolor sit amet Nome Cognome, Nome Cognome Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Maecenas magna risus, blandit at ultrices non, imperdiet non metus. Maecenas varius fringilla

Dettagli

Manuale d immagine coordinata

Manuale d immagine coordinata LINEE GUIDA PER L USO DELL IMAMGINE COORDINATA COSTRUZIONE DEL MARCHIO E DEL LOGOTIPO TIPOGRAFIA DEL LOGOTIPO E AUSILIARIA UTILIZZO DEI COLORI ISTITUZIONALI PALETTE DEI COLORI ISTITUZIONALI SUI COLORI

Dettagli

Che cos è una storia?

Che cos è una storia? Raccontami una storia: laboratorio sull utilizzo utilizzo della narrazione nella prevenzione e promozione della salute Grugliasco, 19 settembre 2012 Che cos è una storia? Eleonora Tosco, Elisa Ferro La

Dettagli

Raccontami una storia: laboratorio sull utilizzo della narrazione nella prevenzione e promozione della salute

Raccontami una storia: laboratorio sull utilizzo della narrazione nella prevenzione e promozione della salute Raccontami una storia: laboratorio sull utilizzo della narrazione nella prevenzione e promozione della salute Eleonora Tosco, 20 marzo 2013 Che cos è una storia? La storia è un fatto (reale o immaginato)

Dettagli

Territorio. Cultura. il Modello. il Modello. il Marketing. le referenze. le referenze. Sistema Territorio e Passaparola. del.

Territorio. Cultura. il Modello. il Modello. il Marketing. le referenze. le referenze. Sistema Territorio e Passaparola. del. marketing, comunicazione 1979-2004 25 ANNI DI COMUNICAZIONE PUbbLICA il Marketing Territorio del PAR TECIPAZIONE INNOV AZIONE S VILUPPO DEL TERRITORIO Sistema Territorio e Passaparola Il territorio è un

Dettagli

IL TITOLO DELLA TUA MINI-GUIDA

IL TITOLO DELLA TUA MINI-GUIDA IL TITOLO DELLA TUA MINI-GUIDA Scrivi qui il sottotitolo: un testo che va ad esplicitare il titolo. www.ebookpro.it Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale

Dettagli

Territorio. il Marketing. Sistema Territorio e Passaparola. del PARTECIPAZIONE INNOVAZIONE SVILUPPO DEL TERRITORIO

Territorio. il Marketing. Sistema Territorio e Passaparola. del PARTECIPAZIONE INNOVAZIONE SVILUPPO DEL TERRITORIO marketing, comunicazione 1979-2004 25 ANNI DI COMUNICAZIONE PUBBLICA il Marketing Territorio del PARTECIPAZIONE INNOVAZIONE SVILUPPO DEL TERRITORIO Sistema Territorio e Passaparola Il territorio è un Sistema

Dettagli

MANUALE DI IDENTITÀ VISIVA

MANUALE DI IDENTITÀ VISIVA MANUALE DI IDENTITÀ VISIVA INDICE 01 ELEMENTI BASE Pag 5 Logotipo ed elementi testuali Pag 6 Il carattere tipografico Pag 7 I codici cromatici 02 FORMAT ISTITUZIONALE Pag 9 Struttura del visual Pag 11

Dettagli

MANUALE DI GUIDELINES MARCHIO ENTI EROGATORI PUBBLICI E PRIVATI SISTEMA SANITARIO REGIONE LOMBARDIA

MANUALE DI GUIDELINES MARCHIO ENTI EROGATORI PUBBLICI E PRIVATI SISTEMA SANITARIO REGIONE LOMBARDIA MANUALE DI GUIDELINES MARCHIO ENTI EROGATORI PUBBLICI E PRIVATI SISTEMA SANITARIO REGIONE LOMBARDIA Nella comunicazione al cittadino, Regione Lombardia sottolinea l unitarietà del lombardo affiancando

Dettagli

velit. Castia è una piattaforma facile, veloce ed economica, Progetto Castia Il progetto CASTIA

velit. Castia è una piattaforma facile, veloce ed economica, Progetto Castia Il progetto CASTIA Progetto Castia Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud

Dettagli

1 PROFILO RISTORATORE

1 PROFILO RISTORATORE PROFILO RISTORATORE 1 2 MyCIA Iscrizione Guidata 3 MyCIA - Carta d Identità Alimentare rivoluziona il mondo del food e del lifestyle: da oggi con un clic diventa possibile selezionare ristoranti e locali

Dettagli

Apparato Mara Progettazione artistica per l impresa II - Web e comunicazione Accademia Belle Arti SantaGiulia

Apparato Mara Progettazione artistica per l impresa II - Web e comunicazione Accademia Belle Arti SantaGiulia Apparato Mara Progettazione artistica per l impresa II - Web e comunicazione Accademia Belle Arti SantaGiulia Contenuto 01 Introduzione 02 Proposte di logo 03 Significato logo 04 Riduzione/ Ingrandimento

Dettagli

INDICE. Introduzione... p.1. Animaletti e vasetti... p.4. Eventi vari... p.16. Riciclaggio... p.21. Natura solidale... p.24

INDICE. Introduzione... p.1. Animaletti e vasetti... p.4. Eventi vari... p.16. Riciclaggio... p.21. Natura solidale... p.24 INDICE Introduzione... p.1 Animaletti e vasetti... p.4 Eventi vari... p.16 Riciclaggio... p.21 Natura solidale... p.24 Via Cappuccini Sottano, SNC, 84036 Sala Consilina SA L Associazione Una Speranza Onlus

Dettagli

Manuale. per l utilizzo del format FSC. iniziativa cofinanziata con Fondo di Sviluppo e Coesione.

Manuale. per l utilizzo del format FSC. iniziativa cofinanziata con Fondo di Sviluppo e Coesione. Manuale per l utilizzo del format FSC Format FSC > elementi primari logo posizionato in alto a destra elementi grafici > possono essere ripetuti all interno del materiale di comunicazione FSC, in questo

Dettagli

TITOLO DEL DOCUMENTO Stile utilizzato ESPA Titolo copertina

TITOLO DEL DOCUMENTO Stile utilizzato ESPA Titolo copertina TITOLO DEL DOCUMENTO Stile utilizzato ESPA Titolo copertina EVENTUALE SOTTOTITOLO (stile utilizzato ESPA Sottotitolo copertina) Nome dell autore/autori Riferimenti autore data Titolo del documento Sottotitolo

Dettagli

MANUALE D USO LINEA GRAFICA E IMMAGINE COORDINATA REGIONE SARDEGNA

MANUALE D USO LINEA GRAFICA E IMMAGINE COORDINATA REGIONE SARDEGNA MANUALE D USO LINEA GRAFICA E IMMAGINE COORDINATA REGIONE SARDEGNA MANUALE D USO LINEA GRAFICA E IMMAGINE COORDINATA POR FSE SARDEGNA 2014-2020 REGIONE SARDEGNA 4 5 7 9 10 11 12 13 14 17 19 21 22 23 24

Dettagli

MANUALE DI GUIDELINES MARCHIO ASL REGIONE LOMBARDIA

MANUALE DI GUIDELINES MARCHIO ASL REGIONE LOMBARDIA MANUALE DI GUIDELINES MARCHIO ASL REGIONE LOMBARDIA Il nuovo marchio ASL di Regione Lombardia nasce per offrire al pubblico un immagine coordinata unitaria e immediatamente riconducibile all ente istituzionale.

Dettagli

Manuale di identità visiva

Manuale di identità visiva Manuale di identità visiva Manuale di identità visiva Elementi base Elementi base Indice Logo 01 Versione positiva con payoff 02 Versione in bianco e nero positiva e negativa con payoff 03 Area di rispetto

Dettagli

Titolo va qui Oggetto: Lettera tipo Sottotitolo va qui Nome Cognome Partito Democratico

Titolo va qui Oggetto: Lettera tipo Sottotitolo va qui Nome Cognome Partito Democratico Titolo va qui Sottotitolo va qui Roma, 19 Novembre 2007 Diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat. Tempor cum soluta nobis eleifend option congue nihil imperdiet doming id

Dettagli

Eccellere. nell innovazione

Eccellere. nell innovazione Eccellere nell innovazione Cos è la creatività? Per Monnalisa rappresenta la leva competitiva per eccellenza, da preservare e valorizzare come una delle componenti chiave del patrimonio intangibile dell

Dettagli

I sistemi di posta elettronica standard

I sistemi di posta elettronica standard Famiglia Cultura Informazione Studio Legale Paternostro EDU Le notifiche a mezzo posta elettronica certificata Modulo 1 I sistemi di posta elettronica standard Prerequisiti operativi Per poter realizzare

Dettagli

2 MyCIA Iscrizione Guidata. MyCIA

2 MyCIA Iscrizione Guidata. MyCIA PROFILO UTENTE 1 2 MyCIA Iscrizione Guidata 3 MyCIA - Carta d Identità Alimentare rivoluziona il mondo del food e del lifestyle: da oggi con un clic diventa possibile selezionare ristoranti e locali in

Dettagli

DONNE ITALIANE. vivere AFRICA A CURA DI DALIAH GIACOMA SOTTILE

DONNE ITALIANE. vivere AFRICA A CURA DI DALIAH GIACOMA SOTTILE DONNE ITALIANE vivere AFRICA l A CURA DI DALIAH GIACOMA SOTTILE 3 RITRATTI DI DONNE CON IL LORO MAL D AFRICA FEDERICA BOTTOLI RACCONTA ATTRAVERSO L OCCHIO FOTOGRAFICO L UNIVERSO DI QUESTE DONNE BARBARA

Dettagli

Turismo Camerano Eventi Camerano 2017

Turismo Camerano Eventi Camerano 2017 Turismo Camerano Eventi Camerano Eventi Camerano estate con noi EVENTI CAMERANO GIUGNO EVENTI CAMERANO Giugno Karaoke con Fabio Ricky Burattini & Frank Nastri Magic skating show Dario Ballantini DJ Floriano

Dettagli

NORMATIVA GRAFICA università di bologna

NORMATIVA GRAFICA università di bologna università di bologna ALMA MATER STUDIORUM UniversitÁ DI BOLOGNA LOGOTIPO università di bologna 3. Varianti d'utilizzo 3.1 Colore Il colore da utilizzare per il logotipo dell'università di Bologna è il

Dettagli

Fac Simile di contributo per Colloqui.AT.e 2015

Fac Simile di contributo per Colloqui.AT.e 2015 Fac Simile di contributo per Colloqui.AT.e 2015 Mario Rossi a, Guido Bianchi a, Alberto Neri b * a DA - Dipartimento di Architettura, Università di Bologna, viale Risorgimento 2, Bologna, 40100, Italia

Dettagli

INFORMATICA settembre Docente Salvatore Mosaico 2ASA corso HTML(parte 2)

INFORMATICA settembre Docente Salvatore Mosaico 2ASA corso HTML(parte 2) Vediamo oggi 3 comandi Comando Cosa fa Scrive una intestazione: devo specificare il testo Va a capo Genera un link: cosa vedere dove andare nuova pagina help in linea (toltip) a.htm

Dettagli

SOS VILLAGGI DEI BAMBINI MANUALE DELLA GRAFICA VISUALS

SOS VILLAGGI DEI BAMBINI MANUALE DELLA GRAFICA VISUALS SOS VILLAGGI DEI BAMBINI MANUALE DELLA GRAFICA VISUALS FAMIGLIA MOMENTI DI INFANZIA FELICE FRATELLI E SORELLE CASA VILLAGGIO MATERNITA ISTRUZIONE E CRESCITA PERSONALE INFANZIA NELLA DIVERSITA CULTURALE

Dettagli

La mappa dell universo Suite Ufficio Legale

La mappa dell universo Suite Ufficio Legale 5 La mappa dell universo Suite Ufficio Legale Suite Ufficio Legale La soluzione software di Wolters Kluwer che risponde alle esigenze degli uffici legali e offre ai General Counsel gli strumenti necessari

Dettagli

Manuale logo Polo Irene

Manuale logo Polo Irene Manuale logo Polo Irene 11 / 2014 - vers. 3.0 1 1 Questo è il Manuale d uso del marchio del Polo Irene e rappresenta il Polo dell economia Civile fatto di persone, aziende, valori e tradizioni. Il Marchio

Dettagli

Città di TREVIGLIO IMMAGINE COORDINATA. Manuale d uso e linee guida per l'identità visiva

Città di TREVIGLIO IMMAGINE COORDINATA. Manuale d uso e linee guida per l'identità visiva IMMAGINE COORDINATA Manuale d uso e linee guida per l'identità visiva L intelligenza è la capacità di adattarsi al cambiamento. Stephen Hawking (matematico, fisico e cosmologo britannico) Concept, testi,

Dettagli

MANUALE DI IDENTITÀ VISIVA. Elementi base e applicazioni

MANUALE DI IDENTITÀ VISIVA. Elementi base e applicazioni Elementi base e applicazioni Elementi Base SOMMARIO Elementi Base 4 Il Marchio/Logo 5 Composizione ad epigrafe o verticale 6 Composizione a bandiera o orizzontale 7 Versione positiva a colori 8 Versione

Dettagli

Manuale di stile. A cura di Lcd

Manuale di stile. A cura di Lcd Manuale di stile A cura di Lcd Firenze, Novembre 2009 Logo Il progetto pantone cmyk rgb hex scala di grigio Pantone Process Cyan C 100% M 0% Y 0% K 0% R 0 G 175 B 239 # 50% Pantone Process Cyan 50% C 50%

Dettagli

Osservatorio sul turismo: Cagliari capitale della barca a vela nel mondo

Osservatorio sul turismo: Cagliari capitale della barca a vela nel mondo L amministrazione 7 Ago. 2018 Documenti Seguici su Aggiornamenti Uffici di città Estate in città Cerca Polizia municipale Accedi Tutti gli argomenti 32 C Osservatorio sul turismo: capitale della barca

Dettagli

27 Febbraio Milano. Il Compliance Officer e le sue funzioni ai sensi del D.Lgs. 231/2001. Iscriviti su

27 Febbraio Milano. Il Compliance Officer e le sue funzioni ai sensi del D.Lgs. 231/2001. Iscriviti su 27 Febbraio 2020 - Milano Il Compliance Officer e le sue funzioni ai sensi del D.Lgs. 231/2001 Iscriviti su www.pharmaeducationcenter.it Abstract Il seminario offre l opportunità di capire ed approfondire

Dettagli

UNIVERSITÀ DEL SALENTO

UNIVERSITÀ DEL SALENTO UNIVERSITÀ DEL SALENTO FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI CORSO DI LAUREA IN FISICA Formato da utilizzare per la redazione della tesi Relatore: Prof. Tizio Rossi Laureando: Sempronio Verdi

Dettagli

B. Stampati per corrispondenza

B. Stampati per corrispondenza B. Stampati per corrispondenza Indice Premessa Linea operativa 01 Carta intestata Camere di Commercio 02 Carta intestata con specifica 03 Carta intestata Unioni Regionali 04 Carta intestata Aziende Speciali

Dettagli

CORPORATE IDENTITY MANUALE DI IDENTITÀ VISIVA. ottobre 2014

CORPORATE IDENTITY MANUALE DI IDENTITÀ VISIVA. ottobre 2014 CORPORATE IDENTITY MANUALE DI IDENTITÀ VISIVA ottobre 2014 DIRETTIVE GENERALI Nel presente manuale sono elencate le regole alle quali attenersi scrupolosamente per ogni applicazione del marchio/logotipo

Dettagli

NANA BIANCA MANUALE D USO 1.2. Lcd. Nana Bianca Srl DICEMBRE 2017

NANA BIANCA MANUALE D USO 1.2. Lcd. Nana Bianca Srl DICEMBRE 2017 NANA BIANCA MANUALE D USO 1.2 DICEMBRE 2017 Lcd VIA DELL ARDIGLIONE 2R FIRENZE, ITALY T +39 055 296601 F +39 055 2645601 WWW.LCD.IT LCD@LCD.IT Nana Bianca Srl VIA IPPOLITO PINDEMONTE 63 FIRENZE, ITALY

Dettagli

Comunicare il valore aziendale con le performance non finanziarie e di sostenibilità.

Comunicare il valore aziendale con le performance non finanziarie e di sostenibilità. Comunicare il valore aziendale con le performance non finanziarie e di sostenibilità. La comunicazione digitale e gli strumenti di reporting per il coinvolgimento degli stakeholder. Il racconto della visione

Dettagli

Tutta un altra storia

Tutta un altra storia Rival srl _ Tutta un altra storia RIVAL ha una storia lunga 45 anni e il suo nome nasce dalle parole che ne spiegano l originale oggetto societario: Rivestimenti Industriali, 1969 2014 Vernici ed Affini

Dettagli

L architettura della pagina Le griglie di impaginazione

L architettura della pagina Le griglie di impaginazione L architettura della pagina Le griglie di impaginazione Perché usare le griglie? Le griglie permettono di organizzare i contenuti con chiarezza. Una buona base da cui partire, anche quotidianamente...

Dettagli

HTML% Usare&il&seguente&sorgente&HTML&per&svolgere&gli&esercizi&1&e&2:&

HTML% Usare&il&seguente&sorgente&HTML&per&svolgere&gli&esercizi&1&e&2:& HTML% UsareilseguentesorgenteHTMLpersvolgeregliesercizi1e2: html Lorem Ipsum pellentesque habitant morbi tristique senectus et

Dettagli

EVENTO Nome evento LUOGO. Titolo Approfondimento LUOGO, DATA, ALTRO

EVENTO Nome evento LUOGO. Titolo Approfondimento LUOGO, DATA, ALTRO COS È L-INC CHI SIAMO I PROTAGONISTI NOTIZIE DICONO DI L-INC COME AIUTARCI I NOSTRI SOSTENITORI Nome evento LUOGO Cos è L-INC eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient

Dettagli

L architettura della pagina Le griglie di impaginazione

L architettura della pagina Le griglie di impaginazione L architettura della pagina Le griglie di impaginazione Perché usare le griglie? Le griglie permettono di organizzare i contenuti con chiarezza. Una buona base da cui partire, anche quotidianamente...

Dettagli

Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'informazione

Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'informazione Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'informazione Corso di Laurea in... ELABORATO FINALE TITOLO Sottotitolo (opzionale) Supervisore Laureando... Anno accademico /... NOTA: NON MODIFICARE IL LAYOUT

Dettagli

Università degli studi di Napoli DiARC Dipartimento di Architettura Corso di laurea in Scienze dell Architettura Disciplinare tesi di laurea triennale

Università degli studi di Napoli DiARC Dipartimento di Architettura Corso di laurea in Scienze dell Architettura Disciplinare tesi di laurea triennale Università degli studi di Napoli DiARC Dipartimento di Architettura Corso di laurea in Scienze dell Architettura Disciplinare tesi di laurea triennale Area disciplinare M: 100 / Y: 100 C: 75 / Y: 100 C:

Dettagli

Censimento delle Strutture di PS e Medicina d Urgenza in Italia

Censimento delle Strutture di PS e Medicina d Urgenza in Italia Censimento delle Strutture di PS e Medicina d Urgenza in Italia Anna Maria Ferrari Arcispedale S. Maria Nuova-IRCCS, Reggio Emilia Riccardo Pini Francesca Innocenti Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi,

Dettagli

PROGRAMMA Oratorio di San Filippo Neri

PROGRAMMA Oratorio di San Filippo Neri PROGRAMMA Oratorio di San Filippo Neri aprile / giugno 2011 incontri, concerti, rassegne, spettacoli FdM Oratorio apr-giugno 2011.indd 1 30/03/11 22.26 3 4 6 7 7 8 9 9 10 3 4 5 5 6 8 incontri, concerti,

Dettagli

DIALOGO E CONSENSO. Gestione delle relazioni con i cittadini in una Pubblica Amministrazione moderna ed efficiente

DIALOGO E CONSENSO. Gestione delle relazioni con i cittadini in una Pubblica Amministrazione moderna ed efficiente DIALOGO E CONSENSO Gestione delle relazioni con i cittadini in una Pubblica Amministrazione moderna ed efficiente Fiera di Roma Lunedì, 9 maggio 2005 TEAM DIALOGO Esperti di Comunicazione Pubblica di M&C

Dettagli

PROGRAMMA Oratorio di San Filippo Neri. gennaio / marzo 2011. incontri, concerti, rassegne, spettacoli

PROGRAMMA Oratorio di San Filippo Neri. gennaio / marzo 2011. incontri, concerti, rassegne, spettacoli PROGRAMMA Oratorio di San Filippo Neri gennaio / marzo 2011 incontri, concerti, rassegne, spettacoli 3 3 4 5 6 7 8 8 9 9 10 incontri, concerti, spettacoli Italiani! Immagini come sogni Ti racconto una

Dettagli

Manuale di stile che coordina l immagine dell Agenzia LLP

Manuale di stile che coordina l immagine dell Agenzia LLP Manuale di stile che coordina l immagine dell manuale_001.indd 1 23/01/2008 17.07.10 Manuale di stile che coordina l immagine dell Elisabetta Mughini: Responsabile Ufficio Comunicazione Agenzia Scuola

Dettagli

SOCIAL HOUSING VI EDIZIONE POLO DEL '900 DI TORINO 6-7 OTTOBRE 2016 XIII EDIZIONE PROGETTO PAESE TRIENNALE DI MILANO 8-11 NOVEMBRE 2016

SOCIAL HOUSING VI EDIZIONE POLO DEL '900 DI TORINO 6-7 OTTOBRE 2016 XIII EDIZIONE PROGETTO PAESE TRIENNALE DI MILANO 8-11 NOVEMBRE 2016 SOCIAL HOUSING VI EDIZIONE POLO DEL '900 DI TORINO 6-7 OTTOBRE 2016 XIII EDIZIONE PROGETTO PAESE TRIENNALE DI MILANO 8-11 NOVEMBRE 2016 4 UN RESOCONTO DI URBANPROMO 2015 7 URBANPROMO 2016: SOCIAL HOUSING

Dettagli

REALGEST. Una Piattaforma esclusiva.

REALGEST. Una Piattaforma esclusiva. REALGEST Una Piattaforma esclusiva www.realgest.it GESTISCI IL LAVORO DELLA TUA AGENZIA DA UN UNICA PIATTAFORMA Visibilità on line e locale Agenda digitale Web marketing e Seo Massima sicurezza MLS per

Dettagli

Multifunzionalità in bianco e nero con i vantaggi del colore!

Multifunzionalità in bianco e nero con i vantaggi del colore! Multifunzionalità in bianco e nero con i vantaggi del colore! La produttività del bianco e nero e l innovazione del colore, in una sola attrezzatura Oggi gli uffici aziendali devono garantire massima produttività

Dettagli

BANNER TOP. Dimensione 140x60 BANNER

BANNER TOP. Dimensione 140x60 BANNER BANNER BANNER TOP Il banner è situato in alto, al di sotto dell'header. La categoria TOP prevede 6 posizioni allineate orizzontalmente per l'intera larghezza della pagina. Offre un'immediata visualizzazione

Dettagli

EMILIA BRAND DESIGN / CONCEPT

EMILIA BRAND DESIGN / CONCEPT EMILIA BRAND DESIGN / CONCEPT Il logo EMILIA crea un percorso visivo, restituisce l idea di movimento e vitalità, grazie alla disposizione delle lettere su diversi livelli di altezza. Il movimento che

Dettagli

Guida agli archivi della Resistenza a cura di ANDREA TORRE

Guida agli archivi della Resistenza a cura di ANDREA TORRE Guida agli archivi della Resistenza a cura di ANDREA TORRE INDICE Introduzione, di Gianni Perona 13 Nota tecnica, di Andrea Torre 16 Tavola delle sigle 23 Istituto nazionale per la storia del movimento

Dettagli

PROGRAMMA Oratorio di San Filippo Neri. aprile / giugno 2011. incontri, concerti, rassegne, spettacoli

PROGRAMMA Oratorio di San Filippo Neri. aprile / giugno 2011. incontri, concerti, rassegne, spettacoli PROGRAMMA Oratorio di San Filippo Neri aprile / giugno 2011 incontri, concerti, rassegne, spettacoli 3 4 6 7 7 8 9 9 10 3 4 5 5 6 8 incontri, concerti, spettacoli Maserati-OSCA Concerto in onore di S.

Dettagli

Il nuovo entrato nella gamma Bosch: Sistemi sterzanti per automobili e veicoli commerciali

Il nuovo entrato nella gamma Bosch: Sistemi sterzanti per automobili e veicoli commerciali Il nuovo entrato nella gamma Bosch: Sistemi sterzanti per automobili e veicoli commerciali Sempre sicuro sulla carreggiata con i sistemi ed i componenti sterzanti Bosch Maggiori aree Sterzo Sterzo Sterzo

Dettagli

MANUALE D USO LOGO APIC

MANUALE D USO LOGO APIC MANUALE D USO LOGO di Veronica Pellegrini Classe 5 sez. GRAFICA Liceo Artistico Felice Faccio La costruzione Il logo vuole sottolineare l Unione di piccoli imprenditori sotto un unica associzione, per

Dettagli

Titolo del saggio Sottotitolo

Titolo del saggio Sottotitolo Articolo per Ocula [Format-Ocula-LEGGIMI.doc] [Pagina 1 di 8] Titolo del saggio Sottotitolo di Nome Autore Affliliazione e/o email (obbligatorio) Sovrascrivere qui il testo di una citazione da porre come

Dettagli

ELEMENTI DI RISK MANAGEMENT & ICT GOVERNANCE HIGHLIGHTS L analisi e la gestione dei rischi nel contesto della Information Security

ELEMENTI DI RISK MANAGEMENT & ICT GOVERNANCE HIGHLIGHTS L analisi e la gestione dei rischi nel contesto della Information Security ELEMENTI DI RISK MANAGEMENT & ICT GOVERNANCE HIGHLIGHTS L analisi e la gestione dei rischi nel contesto della Information Security Domenico Carnicella DataConSec Srl RISK-BASED THINKING Il Risk-based thinking...

Dettagli

TRIENNALE DI MILANO NOVEMBRE 2014

TRIENNALE DI MILANO NOVEMBRE 2014 TRIENNALE DI MILANO 11-14 NOVEMBRE 2014 piattaforma web bilingue pubblico internazionale MILANO E IL 2014 luogo dinamico LA GALLERIA: COMUNICAZIONE, INTERAZIONE, GLOBALIZZAZIONE E CONDIVISIONE I LUOGHI

Dettagli

Brand Identity / Web Design / Prodotti editoriali / Sistemi informativi / Stampa /

Brand Identity / Web Design / Prodotti editoriali / Sistemi informativi / Stampa / Brand Identity / Web Design / Prodotti editoriali / Sistemi informativi / Stampa / Brand Identity Naming, logo, logotipo, immagine coordinata salt4skin DB DB DB cosmetics SpaWear beauty via Cavour, 8 (vicino

Dettagli

COMUNE DI ANZOLA DELL'EMILIA

COMUNE DI ANZOLA DELL'EMILIA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE COMUNE DI ANZOLA DELL'EMILIA PROVINCIA DI BOLOGNA C O P I A Comunicata ai Capigruppo Consiliari il 31/03/2006 Nr. Prot. 6738 Trasmessa al Prefetto il Nr. Prot. Trasmessa

Dettagli

URMET SISTEMI DI TERMOREGOLAZIONE CAMPAGNA STAMPA. Annuncio per nuovo sistema di termoregolazione urmet

URMET SISTEMI DI TERMOREGOLAZIONE CAMPAGNA STAMPA. Annuncio per nuovo sistema di termoregolazione urmet Above the line URMET SISTEMI DI TERMOREGOLAZIONE CAMPAGNA STAMPA Annuncio per nuovo sistema di termoregolazione urmet URMET PULSANTIERA DOMUS AURA CAMPAGNA STAMPA Annuncio per pulsantiera top di gamma

Dettagli

LA CITTà SULL ACQUA PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE EX-SCALO FERROVIARIO MILANO PORTA GENOVA

LA CITTà SULL ACQUA PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE EX-SCALO FERROVIARIO MILANO PORTA GENOVA LA CITTà SULL ACQUA PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE EX-SCALO FERROVIARIO MILANO PORTA GENOVA D Alessandro Neri 817137, Leoni Jacopo 817161, Mossa Emilio 816357, Nava Giacomo 816741 - - Relatore: Barazzetta

Dettagli

RESIDENZA ALLE NOVALINE

RESIDENZA ALLE NOVALINE RESIDENZA ALLE NOVALINE Trifoglio srl loc. Maso Grillo, 4 38057 Pergine Valsugana Trento t: +39 0461 531299 f: +39 0461 531288 trifoglio @ trifoglio.net Posizione In posizione panoramica, il complesso

Dettagli

strategie Blog Slideshow Post May 23rd, 2013 no avanti un progetto comune sfruttando le loro complementarità, senza rinunciare alla

strategie Blog Slideshow Post May 23rd, 2013 no avanti un progetto comune sfruttando le loro complementarità, senza rinunciare alla home company strategie servizi partners case study DA SOLO PUOI CRESCERE NEL MERCATO. INSIEME, PUOI CAMBIARLO. Hai un idea? Hai un idea? stabile di collaborazione per cui diverse imprese portano avanti

Dettagli

.piave.veneto.it www

.piave.veneto.it www www.piave.veneto.it www.piave.veneto.it www.piave.veneto.it Misure Fino al 5 maggio 2014 è aperta la FASE 3 di consultazione. La consultazione della riguarda gli INTERVENTI proposti all interno di ciascuna

Dettagli

LINEE GUIDA PER LE AZIONI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE

LINEE GUIDA PER LE AZIONI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE LINEE GUIDA PER LE AZIONI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE Documento aggiornato al 13 ottobre 2017 indice GLI INTERVENTI INFORMATIVI... 3 1 Le azioni di informazione e di comunicazione a cura dei Beneficiari...

Dettagli

Fase 3 «Misure e Interventi»

Fase 3 «Misure e Interventi» CONSULTAZIONE DIRETTA ONLINE DEL PARTENARIATO Fase 3 «Misure e Interventi» ISTRUZIONI OPERATIVE Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007-2013 Organismo responsabile dell

Dettagli

Quando ci aiutiamo con le slide

Quando ci aiutiamo con le slide Quando ci aiutiamo con le slide In questo (frequente) caso, ricordiamoci di utilizzare al meglio la multicanalità delle slide collegando i due piani: quello verbale e quello visuale 1 Questa non è una

Dettagli

Programma triennale per la Trasparenza e l Integrità

Programma triennale per la Trasparenza e l Integrità Programma triennale Trasparenza e l Integrità Resoconto sullo stato di attuazione nel 1 semestre 2014 Il Responsabile trasparenza e la prevenzione della corruzione Michela Melis Responsabile trasparenza

Dettagli

design web app social

design web app social design web app social Non c è niente di più creativo dell'ascolto. since 2002 Da anni ci impegnamo per ascoltare i nostri clienti e capire le loro esigenze. Lavoriamo con loro per creare un'identità nuova,

Dettagli

FOGLI DI STILE PER IL SITO SCOLASTICO

FOGLI DI STILE PER IL SITO SCOLASTICO 1 FOGLI DI STILE PER IL SITO SCOLASTICO 1) PREFAZIONE Questa guida è stata redatta per tutti quegli insegnanti che fino ad oggi hanno utilizzato il linguaggio HTML per strutturare il proprio sito scolastico

Dettagli

IL NUOVO MODO DI VIVERE l OUTDOOR

IL NUOVO MODO DI VIVERE l OUTDOOR IL NUOVO MODO DI VIVERE l OUTDOOR Hialps è il Social Network della Montagna. Una USER GENERATED CONTENT PLATFORM che mette in contatto gli appassionati (che cercano attività outdoor) con gli Stakeholder

Dettagli

DATI RELATIVI ALLE ASSENZE E PRESENZE PER IL MESE DI DICEMBRE Tot. perc. Tot. perc. Struttura

DATI RELATIVI ALLE ASSENZE E PRESENZE PER IL MESE DI DICEMBRE Tot. perc. Tot. perc. Struttura DATI RELATIVI ALLE ASSENZE E PRESENZE PER IL MESE DI DICEMBRE 2014 Struttura presenza DIPENDENTI DISTACCATI 20 400 1 0,25 99,75 DIREZIONE CENTRALE PER L'EDUCAZIONE STRADALE, LA MOBILITA' E IL TURISMO DIREZIONE

Dettagli

Pisa Partecipa. Tavola 1a - Logo

Pisa Partecipa. Tavola 1a - Logo Tavola 1a - Logo Il logo rappresenta in forma stilizzata, semplice e immediata, la croce dello stemma della città composta da quattro balloon, che rimandano all idea della discussione comune. Tavola 1b

Dettagli

FORMULARIO DESCRITTIVO DEI LABORATORI TERRITORIALI (LT) DI EDUCAZIONE AMBIENTALE DELLA RETE INFEA REGIONE CALABRIA

FORMULARIO DESCRITTIVO DEI LABORATORI TERRITORIALI (LT) DI EDUCAZIONE AMBIENTALE DELLA RETE INFEA REGIONE CALABRIA All. 2 REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO POLITICHE DELL'AMBIENTE FORMULARIO DESCRITTIVO DEI LABORATORI TERRITORIALI (LT) DI EDUCAZIONE AMBIENTALE DELLA RETE INFEA REGIONE CALABRIA LT: Provincia di : Referente

Dettagli

SOCIAL HOUSING MUSEO ETTORE FICO DI TORINO OTTOBRE 2015 XII EDIZIONE LA TRIENNALE DI MILANO NOVEMBRE 2015

SOCIAL HOUSING MUSEO ETTORE FICO DI TORINO OTTOBRE 2015 XII EDIZIONE LA TRIENNALE DI MILANO NOVEMBRE 2015 SOCIAL HOUSING MUSEO ETTORE FICO DI TORINO 15-16 OTTOBRE 2015 XII EDIZIONE LA TRIENNALE DI MILANO 17-20 NOVEMBRE 2015 04 UN RESOCONTO DI URBANPROMO 2014 07 URBANPROMO 2015: TORINO E MILANO 08 LA GALLERY:

Dettagli

MANUALE. pubblicazione qualità italia

MANUALE. pubblicazione qualità italia MANUALE pubblicazione qualità italia FORMATO L 170 mm GABBIA H 220 mm FORMATO H 240 mm GABBIA L 150 mm COLONNA L 72,5 mm L 45 mm RIGA TRATTO 0,3 pt logo regione logo comune ELEMENTO GRAFICO CERCHIO DIAMETRO

Dettagli

@FlashSIPS 2011/12. Rapporto finale. Indagine previsionale sugli aumenti retributivi nelle aziende italiane. Flash Salary Increases Pool Survey

@FlashSIPS 2011/12. Rapporto finale. Indagine previsionale sugli aumenti retributivi nelle aziende italiane. Flash Salary Increases Pool Survey @FlashSIPS 2011/12 Flash Salary Increases Pool Survey Indagine previsionale sugli aumenti retributivi nelle aziende italiane Rapporto finale Settembre 2011 BBF&Partners Servizi per la Gestione delle Risorse

Dettagli