Progetto Europa Club Liceo Scientifico Leon Battista Alberti Cagliari - Docente Referente: Paola Loi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Progetto Europa Club Liceo Scientifico Leon Battista Alberti Cagliari - Docente Referente: Paola Loi"

Transcript

1 Il Liceo Alberti ha partecipato alla Giornata organizzata per festeggiare il 50 compleanno dell'unione Europea intitolata: "Giovani senza frontiere: uniti per promuovere cinquant'anni d'europa", interamente dedicata ai ragazzi, si è svolta il 20 Aprile 2007, alle ore 8.30, presso l'hotel Mediterraneo di Cagliari. I siti web della rete che hanno parlato dell evento: provincia.cagliari.it crastulo.it sargegnaoggi.it assonur.org admaioramedia.it sardegnasociale.it Progetto Europa Club Liceo Scientifico Leon Battista Alberti Cagliari - Docente Referente: Paola Loi Sito web:

2 DA PROVINCIA.CAGLIARI.IT Si ringraziano tutti coloro che venerdì 20 aprile sono intervenuti alla giornata "Giovani senza frontiere: uniti per promuovere cinqunt'anni d'europa", organizzata per festeggiare il compleanno dell'unione Europea e dedicata interamente ai ragazzi. Grazie agli studenti delle classi 3ª e 4ª C del Liceo Alberti (Giulia Campisi, Alessia Cera, Valentina Cocco, Luciano Contini, Silvia Costantino, Alessandra Deidda, Silvia Floris, Silvia Lucy Loddo, Katiuscia Manunza, Patrizia Piras, Elisa Pisano) per aver accettato di recitare per noi, per gli altri ragazzi, per l'europa. Grazie ai moderatori (Giovanni Maccioni e Fabrizio Todde di Eurodesk; Silvia Pinna e Giulia Dessì), che hanno supportato i ragazzi nella realizzazione dei lavori. Grazie ai giurati: Salvatore Boeddu dello Europe Direct Nuoro, Paola Loi del Liceo Scientifico Alberti, Valentina Usai del Movimento Federalista Europeo di Cagliari, Maria Grazia Dentoni, Elena Collu e Tonina Curridori dell'antenna Europe Direct della Provincia di Cagliari. Grazie a Maria Grazia che ha creduto fermamente in noi in ogni istante. Grazie soprattutto a tutti i ragazzi che hanno partecipato e si sono resi protagonisti, regalandoci il loro entusiasmo, la loro creatività e la loro spontaneità. Grazie perché senza di voi questa giornata non sarebbe esistita! Roberto e Valentina

3 DA SARGEGNAOGGI.IT Giovedì, 19 aprile 2007 Domani a Cagliari giovani senza frontiere 80 studenti degli istituti superiori di Cagliari e Provincia hanno aderito all iniziativa Giovani senza frontiere: uniti per promuovere cinquant anni d Europa che, promossa dall Antenna Europe Direct della Provincia, è in programma domani, venerdì 20 aprile, a partire dalle ore 8.30, all'hotel Mediterraneo di Cagliari. Nella prima fase della giornata i partecipanti assisteranno a una rappresentazione teatrale messa in scena dalla III e IV C del Liceo scientifico Alberti di Cagliari e nella seconda, divisi in gruppi, saranno chiamati a confrontarsi nella realizzazione di uno slogan, un poster, un collage o un disegno per promuovere l unità e la cittadinanza europee. A fine mattinata due rappresentanti per ogni gruppo esporranno il proprio lavoro davanti a una giuria mista. Ogni componente della giuria sarà chiamato a valutare individualmente i singoli lavori, attribuendo una serie di punteggi in relazione a originalità ed efficacia del messaggio, qualità del lavoro, chiarezza degli obiettivi, competenze comunicative e capacità di lavorare in gruppo, fattibilità del progetto e risultati attesi. Alcuni ragazzi appartenenti al gruppo che realizzerà il miglior lavoro potranno presentarlo al Direttore della Rappresentanza della Commissione europea, a Roma.

4 IL 20 APRILE A CAGLIARI GIOVANI SENZA FRONTIERE DA CRASTULO.IT I ragazzi nati tra il 1 gennaio 1981 e il 31 Dicembre 1991, residenti nel territorio della Provincia di Cagliari, possono partecipare alla giornata Giovani senza frontiere: uniti per promuovere cinquant anni d Europa, che si svolgerà il prossimo 20 aprile, a partire dalle ore 8.30, all'hotel Mediterraneo di Cagliari. L Antenna Europe Direct della Provincia invita tutti coloro che fossero interessati a compilare il modulo di adesione, disponibile sul sito nella sezione Europe Direct, visibile sull home page, e a spedirlo entro e non oltre l'11 aprile 2007 all indirizzo di posta elettronica: Nella prima fase della giornata i partecipanti assisteranno a una rappresentazione teatrale messa in scena da una classe di un liceo cagliaritano e nella seconda, divisi in gruppi, saranno chiamati a confrontarsi nella realizzazione di uno slogan, un poster, un collage o un disegno per promuovere l unità e la cittadinanza europee.al termine della giornata due rappresentanti per ogni gruppo esporranno il proprio lavoro davanti a una giuria mista. Ogni componente della giuria sarà chiamato a valutare individualmente i singoli lavori, attribuendo una serie di punteggi in relazione a originalità ed efficacia del messaggio, qualità del lavoro, chiarezza degli obiettivi, competenze comunicative e capacità di lavorare in gruppo, fattibilità del progetto e risultati attesi.alcuni ragazzi appartenenti al gruppo che realizzerà il miglior lavoro potranno presentarlo al Direttore della Rappresentanza della Commissione europea, a Roma.Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli uffici dell Antenna Europe direct in via Giudice Guglielmo 46 a Cagliari o chiamare i numeri 070/ e l' (numero verde).

5 DA ASSONUR.ORG Per chi ogni tanto si chiede cosa sia mai l'educazione non formale, eccone un ottimo esempio applicato!: la Provincia di Cagliari, attraverso l'antenna Europe Direct, organizza un'evento per i giovani in occasione del cinquantesimo anniversario dell'unione Europea. I nati tra il 1 gennaio 1981 e il 31 dicembre 1991 sono invitati a partecipare alla giornata "Giovani senza frontiere: uniti per promuovere cinquant'anni d'europa", che si svolgerà a Cagliari il 20 aprile 2007 a partire dalle ore 8.30 presso l'hotel Mediterraneo. I partecipanti si confronteranno, divisi in piccoli gruppi, nella preparazione di uno slogan, un poster, un collage o un disegno per promuovere l'unità e la cittadinanza europea. Verranno affrontati temi fondamentali sia per i giovani che per l'europa stessa: "Allargamento dell'unione Europea", "Cittadinanza europea", "Costituzione Europea", "Programma Erasmus". Sola nota dolente è la mancata previsione, fino ad oggi, di un tema di discussione che tratti di educazione e mobilità giovanile. Forse discutere anche del programma Gioventù in Azione in un'occasione di incontro come questa sarebbe la ciliegina sulla torta... Scaricate Il modulo di adesione, dal sito della Provincia di Cagliari, che deve essere inviato entro e non oltre l'11 aprile 2007 all'indirizzo di posta elettronica:

6 DA SARDEGNASOCIALE.IT POLITICHE SOCIALI DELLA SARDEGNA A Cagliari la giornata dei "Giovani senza frontiere..." L'Antenna Europe Direct della Provincia di Cagliari invita i giovani a partecipare alla giornata "Giovani senza frontiere: uniti per promuovere cinquant'anni d'europa", organizzata per festeggiare il cinquantesimo anniversario dell'unione Europea. La manifestazione si svolgerà a Cagliari il 20 aprile 2007 dalle ore 8.30 presso l'hotel Mediterraneo. I ragazzi, divisi in gruppi, si confronteranno nella realizzazione di uno slogan, un poster, un collage o un disegno per promuovere l'unità e la cittadinanza europea. I temi del confronto sono i seguenti: "Allargamento dell'ue", "Cittadinanza europea", "Costituzione Europea", "Programma Erasmus". Possono partecipare i giovani cittadini europei nati tra il 1 gennaio 1981 e il 31 dicembre La partecipazione è gratuita. Il modulo di adesione, disponibile sul sito della provincia di Cagliari, deve essere inviato entro e non oltre l'11 aprile 2007 all'indirizzo di posta elettronica:

7 19 Aprile SCUOLA Giovani senza frontiere: uniti per i 50 anni dell'europa DA ADMAIORAMEDIA.IT 80 studenti degli istituti superiori di Cagliari e Provincia hanno aderito all iniziativa Giovani senza frontiere: uniti per promuovere cinquant anni d Europa che, promossa dall Antenna Europe Direct della Provincia, è in programma domani, venerdì 20 aprile, a partire dalle ore 8.30, all'hotel Mediterraneo di Cagliari. Nella prima fase della giornata i partecipanti assisteranno a una rappresentazione teatrale messa in scena dalla III e IV C del Liceo scientifico Alberti di Cagliari e nella seconda, divisi in gruppi, saranno chiamati a confrontarsi nella realizzazione di uno slogan, un poster, un collage o un disegno per promuovere l unità e la cittadinanza europee. A fine mattinata due rappresentanti per ogni gruppo esporranno il proprio lavoro davanti a una giuria mista. Ogni componente della giuria sarà chiamato a valutare individualmente i singoli lavori, attribuendo una serie di punteggi in relazione a originalità ed efficacia del messaggio, qualità del lavoro, chiarezza degli obiettivi, competenze comunicative e capacità di lavorare in gruppo, fattibilità del progetto e risultati attesi. Alcuni ragazzi appartenenti al gruppo che realizzerà il miglior lavoro potranno presentarlo al Direttore della Rappresentanza della Commissione europea, a Roma.

Prot. n. 17836 Cagliari, 5 dicembre 2005

Prot. n. 17836 Cagliari, 5 dicembre 2005 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna Direzione Generale -------------------------------------------------------------------- Prot. n.

Dettagli

Benvenuti! Claudio Allocchio

Benvenuti! Claudio Allocchio Benvenuti! ma dove? Nel Domani che è già qui! abbiamo parlato molto di nuvole Unidentified Computing Objects at 33000ft VLAN 101 3 Quello che non c'è non si rompe - Henry Ford InterCloud Exchange Cloud

Dettagli

Ponteuropa:opportunità e strumenti. Gioventù in azione: il programma per la mobilità dei giovani dai 13 ai 30 anni

Ponteuropa:opportunità e strumenti. Gioventù in azione: il programma per la mobilità dei giovani dai 13 ai 30 anni Ponteuropa:opportunità e strumenti. Gioventù in azione: il programma per la mobilità dei giovani dai 13 ai 30 anni 5 Giugno 2012 Rassegna Stampa A cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia

Dettagli

VERBALE DEL CONSIGLIO DELLE PROFESSIONI ODONTOIATRICHE DEL 11 giugno 2015 ore 11,30

VERBALE DEL CONSIGLIO DELLE PROFESSIONI ODONTOIATRICHE DEL 11 giugno 2015 ore 11,30 VERBALE DEL CONSIGLIO DELLE PROFESSIONI ODONTOIATRICHE DEL 11 giugno 2015 ore 11,30 Il Consiglio di Classe delle Professioni Odontoiatriche si è riunito giovedì 11 giugno 2015 alle ore 11,30 presso l aula

Dettagli

Programma di Formazione

Programma di Formazione Direzione Generale Area Formazione Programma di Formazione LE DIIREZIIONII SANIITARIIE DII PRESIIDIIO competenze tecniche, organizzative e gestionali in collaborazione con settembre dicembre 2008 Il programma

Dettagli

CLASSE 1^E TURISMO DISCIPLINA DOCENTE GIORNO ORA ALUNNI AULA STORIA Prof.ssa DESOGUS 1.09.15 11.00 CATTARI ALICE 2^A

CLASSE 1^E TURISMO DISCIPLINA DOCENTE GIORNO ORA ALUNNI AULA STORIA Prof.ssa DESOGUS 1.09.15 11.00 CATTARI ALICE 2^A CLASSE 1^E TURISMO STORIA Prof.ssa DESOGUS 1.09.15 11.00 CATTARI ALICE 2^A SPAGNOLO Prof.ssa VACCA 2.09.15 8.30 MASALA RAMONA 1^H GEOGRAFIA Prof. BALIA 1.09.15 10.30 MASALA RAMONA 1^E MONTALBANO ALESSIA

Dettagli

Otto puntate, a partire da domenica 1 giugno, alle 20.20 su Rai3, con Pino Strabioli per raccontare alcuni grandi personaggi del Teatro

Otto puntate, a partire da domenica 1 giugno, alle 20.20 su Rai3, con Pino Strabioli per raccontare alcuni grandi personaggi del Teatro realizzazione grafica: Valerio Rosati - Ufficio Stampa Rai Otto puntate, a partire da domenica 1 giugno, alle 20.20 su Rai3, con Pino Strabioli per raccontare alcuni grandi personaggi del Teatro italiano:

Dettagli

SCHEDA SERVIZIO EDILIZIA PRIVATA

SCHEDA SERVIZIO EDILIZIA PRIVATA SCHEDA SERVIZIO EDILIZIA PRIVATA In vigore dal 2015 SCHEDA SERVIZIO: EDILIZIA PRIVATA Descrizione: - Rilascio Autorizzazioni edilizie; - Rilascio Concessioni edilizia; - Riscossione e Gestione Oneri concessori;

Dettagli

TESTATA: La Stampa Torino Sette DATA: 07 dicembre 2012

TESTATA: La Stampa Torino Sette DATA: 07 dicembre 2012 TESTATA: La Stampa Torino Sette DATA: 07 dicembre 2012 TESTATA: La Repubblica.it DATA: 29 novembre 2012 Nova Coop e Fondazione Vialli e Mauro insieme contro la SLA Da sinistra, Renato Pocaterra (segretario

Dettagli

PROGETTO: In Genere la Parità è Meglio BANDO Concorso-Premio dedicato alla memoria della Dr.ssa Roberta Zedda

PROGETTO: In Genere la Parità è Meglio BANDO Concorso-Premio dedicato alla memoria della Dr.ssa Roberta Zedda PROGETTO: In Genere la Parità è Meglio BANDO Concorso-Premio dedicato alla memoria della Dr.ssa Roberta Zedda Promotore Azienda Sanitaria Locale di Oristano in collaborazione con l' Ufficio Scolastico

Dettagli

CALENDARIO CORSI DI RECUPERO

CALENDARIO CORSI DI RECUPERO CALENDARIO CORSI DI RECUPERO MATEMATICA Congiu Cristian Congiu Isidoro Farris Alessio Lisci Alessia Maoddi Giorgia Tedde Luca Accalai Valeria Atzeni Matteo Boi Chiara Bosa Andrea Carracino Marco Alberto

Dettagli

Regolamento del Concorso di Arte Creativa

Regolamento del Concorso di Arte Creativa Concorso di arte creativa per le scuole primarie A.S. 2013/2014 Regolamento del Concorso di Arte Creativa Il presente concorso, rivolto alle scuole primarie di tutta la Sardegna, intende promuovere la

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Ufficio X Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U.14679/C38.a del 27 settembre 2012 Alla c.a. Dirigenti, docenti

Dettagli

Progetto: Viaggio di studio per classi scolastiche a Lussemburgo, Bruxelles e Strasburgo

Progetto: Viaggio di studio per classi scolastiche a Lussemburgo, Bruxelles e Strasburgo Progetto: Viaggio di studio per classi scolastiche a Lussemburgo, Bruxelles e Strasburgo Aree linguistiche coinvolte nel progetto: lingua francese, lingua tedesca Destinatari: studenti della IV^ liceo

Dettagli

La Guida operativa per la scuola Fabrizio Proietti Dirigente MIUR

La Guida operativa per la scuola Fabrizio Proietti Dirigente MIUR EVENTI MIUR - SALE Giovedì 26 Novembre 2015 Ore 14.30 16.30 SALA ROSSINI LA GUIDA OPERATIVA SULL ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO PROGRAMMA del sistema nazionale di istruzione gli esperti MIUR illustreranno la

Dettagli

Livorno, 16 ottobre 2014

Livorno, 16 ottobre 2014 Livorno, 16 ottobre 2014 Prot. n. 5819 - Ai sigg. Dirigenti scolastici Istituzioni scolastiche statali e paritarie di ogni ordine e grado della provincia di Livorno - p.c. Sindaci dei Comuni della provincia

Dettagli

CAGLIARI. 18-19 Novembre 2011. Programma

CAGLIARI. 18-19 Novembre 2011. Programma XVI CONVEGNO ANNUALE AIDEA GIOVANI LA CREAZIONE DI VALORE: ASPETTI CRITICI E PROBLEMATICHE DI MISURAZIONE CAGLIARI 18-19 Novembre 2011 Programma Venerdì 18 Novembre 13:00 Registrazione dei partecipanti

Dettagli

MPI.AOOUSPOR n 1067 Oristano, 12.03.2013 Albo 7 /2013 IL DIRIGENTE REGGENTE

MPI.AOOUSPOR n 1067 Oristano, 12.03.2013 Albo 7 /2013 IL DIRIGENTE REGGENTE M I N I S T E R O DE L L I S TR U Z I O N E, D E L L U N I VERSITA E DELLA R I CE R C A Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna Ufficio VIII Ambito Territoriale di Oristano MPI.AOOUSPOR n 1067 Oristano,

Dettagli

MPI.AOOUSPOR n 739 Oristano, 18.02.2013 Albo 4/2013 IL DIRIGENTE REGGENTE

MPI.AOOUSPOR n 739 Oristano, 18.02.2013 Albo 4/2013 IL DIRIGENTE REGGENTE M I N I S T E R O DE L L I S TR U Z I O N E, D E L L U N I VERSITA E DELLA R I CE R C A Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna Ufficio VIII Ambito Territoriale di Oristano MPI.AOOUSPOR n 739 Oristano,

Dettagli

Bando di Concorso Scolastico Provinciale IV Edizione SOGNANDO IL MONDO CHE VORREI. Anno Scolastico 2015/2016

Bando di Concorso Scolastico Provinciale IV Edizione SOGNANDO IL MONDO CHE VORREI. Anno Scolastico 2015/2016 Bando di Concorso Scolastico Provinciale IV Edizione SOGNANDO IL MONDO CHE VORREI Anno Scolastico 2015/2016 Referente del progetto: Stephanie Sartori Associazione Onlus Il Tratturo: una Strada per la Vita

Dettagli

etwinning LIVE! I.I.S G.GARIBALDI 18 novembre 2015 Maria Luigia Bizzarri ref.ped.etwinning Marche

etwinning LIVE! I.I.S G.GARIBALDI 18 novembre 2015 Maria Luigia Bizzarri ref.ped.etwinning Marche etwinning LIVE! I.I.S G.GARIBALDI 18 novembre 2015 Maria Luigia Bizzarri ref.ped.etwinning Maria Luigia Bizzarri ref.ped.etwinning ICT Maria Luigia Bizzarri referente pedagogico 3 M.LUIGIA BIZZARRI:REFERENTE

Dettagli

Il programma del corso

Il programma del corso Il programma del corso Su questi temi è possibile avviare un sistematico confronto con i referenti della scuola e della sanità per la promozione della salute, all interno di un percorso di sensibilizzazione

Dettagli

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA E CONVOCAZIONE CONCORRENTI POETRY SLAM

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA E CONVOCAZIONE CONCORRENTI POETRY SLAM Comunichiamo che è stata resa nota la graduatoria generale relativa al bando di concorso emesso dall Università degli Studi di Napoli L Orientale, prot. n. 0018032, affisso all albo in data 12/10/2010

Dettagli

Questa email contiene foto; se non le visualizzi correttamente, apri la pagina sul tuo browser HOME NEWS CONTATTI

Questa email contiene foto; se non le visualizzi correttamente, apri la pagina sul tuo browser HOME NEWS CONTATTI Pagina 1 di 5 FRANCA - 4 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Da: "Le Lingue nel Mondo" A: "Scuola" Data invio: sabato 11 aprile 2015 8.15 Oggetto: Newsletter

Dettagli

70 parole per 70 anni

70 parole per 70 anni 70 parole per 70 anni 1 Incontro 6 & 7 Marzo 2015 Istituto Patristico Augustinianum Via Paolo VI, 25 - Roma 1 Incontro Nelle società sportive si impara ad accogliere 70 parole per 70 anni nasce come un

Dettagli

ANDREA DEVICENZI IL TRIATHLON

ANDREA DEVICENZI IL TRIATHLON ANDREA DEVICENZI ANDREA DEVICENZI: QUALCOSA PIÙ DI UN ATLETA All età di 17 anni per un incidente motociclistico il suo cuore si è fermato tre tentativi di rianimazione i primi due falliti al terzo tentativo

Dettagli

http://www.erasmusplus.it/ A cura di Agenzia Locale Eurodesk per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani - Ferrara

http://www.erasmusplus.it/ A cura di Agenzia Locale Eurodesk per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani - Ferrara http://www.erasmusplus.it/ ERASMUS+ - capitolo GIOVENTU A CHI E RIVOLTO? tutti i giovani, tra i 13 ed i 30 anni, a prescindere dal loro grado e livello di scolarizzazione COSA SUPPORTA? esperienze di

Dettagli

Università di Pisa. Corso di Perfezionamento in Strategie didattiche per promuovere un atteggiamento positivo verso la matematica e la fisica

Università di Pisa. Corso di Perfezionamento in Strategie didattiche per promuovere un atteggiamento positivo verso la matematica e la fisica Università di Pisa Corso di Perfezionamento in Strategie didattiche per promuovere un atteggiamento positivo verso la matematica e la fisica Relazione di Laboratorio 2 A. Blotti, F. Giovannetti 1aprile2007

Dettagli

Gara Nazionale di Teatro Classico e Contemporaneo

Gara Nazionale di Teatro Classico e Contemporaneo Gara Nazionale di Teatro Classico e Contemporaneo PREMESSA L Associazione culturale Achille e la Tartaruga e il Liceo Classico Torquato Tasso di Salerno, in collaborazione con il Palinuro Teatro Festival

Dettagli

C.U. n. 41. 4. 2. Campionato Regionale Serie C Femm.le - Play Off

C.U. n. 41. 4. 2. Campionato Regionale Serie C Femm.le - Play Off Federazione Italiana Giuoco Calcio Lega Nazionale Dilettanti Comitato Regionale Sardegna Delegazione Regionale Calcio a Cinque Via Ottone Bacaredda 47-1 piano - 09127 CAGLIARI Tel. 070-2330804 - 070-2330805;

Dettagli

All'Archivio Sacchi le opere del concorso My true

All'Archivio Sacchi le opere del concorso My true Le notizie di Sesto San Giovanni e del Nord Milano dal 1966 Accedi Registrati All'Archivio Sacchi le opere del concorso My true colors In esposizione le fotografie realizzate dai ragazzi fino al 31 maggio

Dettagli

Anno Europeo dei Cittadini 2013

Anno Europeo dei Cittadini 2013 Anno Europeo dei Cittadini 2013 Concorso di idee Il 2013 è l'anno Europeo dei Cittadini! Come istituzione preposta alle politiche sociali, del lavoro, scolastiche e comunitarie vogliamo portare alla vostra

Dettagli

CANDIDATI AMMESSI AL COLLOQUIO MOTIVAZIONALE

CANDIDATI AMMESSI AL COLLOQUIO MOTIVAZIONALE AVVISO PER LA SELEZIONE DEGLI ESPERTI DI SETTORE INCARICATI DI SUPPORTARE LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO O.V.E.R - ORGANIZZAZIONE PER LA VALUTAZIONE DEGLI ESPERTI PER IL REPERTORIO. CANDIDATI AMMESSI AL

Dettagli

SCUOLA ISTRUZIONE SECONDARIA DI I GRADO STATALE A. ROSAS Ad indirizzo musicale

SCUOLA ISTRUZIONE SECONDARIA DI I GRADO STATALE A. ROSAS Ad indirizzo musicale Sede: Via Tiziano, 2-09045 - QUARTU SANT ELENA TEL. 070/810569 - FAX 070/869436 Succursale: Via Is Pardinas - Località Bellavista Tel. 070/892168 Cod. Min.: CAMM153003 C.F. 92017980928 e-mail camm153003@istruzione.it

Dettagli

Circolare n. 285 Oristano, 24 Aprile 2015 Alla cortese attenzione dei docenti Tutte le Sedi

Circolare n. 285 Oristano, 24 Aprile 2015 Alla cortese attenzione dei docenti Tutte le Sedi UNIONE EUROPEA R.A.S ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE I.P.S.A.A. e I.P.S.S.A.R. "DON DEODATO MELONI" SETTORE SERVIZI PER L AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE E SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITA

Dettagli

Con il Patrocinio di: Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, IRRE Lombardia, DES - danza educazione scuola

Con il Patrocinio di: Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, IRRE Lombardia, DES - danza educazione scuola TEATRO GIUDITTA PASTA Saronno (VA) 13 e 14 FEBBRAIO 2006 Convegno CREATIVITA E CRESCITA PERSONALE ATTRAVERSO L EDUCAZIONE ALLE ARTI: DANZA, TEATRO, MUSICA, ARTI VISIVE. Idee, percorsi, metodi per l ESPERIENZA

Dettagli

Comunica con l'europa. Centri e reti di informazione sull'unione europea a sostegno dei cittadini e delle imprese

Comunica con l'europa. Centri e reti di informazione sull'unione europea a sostegno dei cittadini e delle imprese Comunica con l'europa Centri e reti di informazione sull'unione europea a sostegno dei cittadini e delle imprese Centri e reti di informazione sull'unione europea a sostegno dei cittadini e delle imprese

Dettagli

FUORI Progetto per la promozione e la valorizzazione dei giovani artisti della Provincia di Grosseto. a cura di Claudia Gennari e Marta Paolini

FUORI Progetto per la promozione e la valorizzazione dei giovani artisti della Provincia di Grosseto. a cura di Claudia Gennari e Marta Paolini FUORI Progetto per la promozione e la valorizzazione dei giovani artisti della Provincia di Grosseto. a cura di Claudia Gennari e Marta Paolini BANDO DI PARTECIPAZIONE Art.1 - Ambito di intervento e finalità

Dettagli

CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA. Verbale n. 01/13

CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA. Verbale n. 01/13 CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Verbale n. 01/13 Il giorno 31 gennaio 2013, alle ore 12 e 00, presso l Aula Arcari della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche, si è riunito

Dettagli

Deliberazione del Direttore Generale. n 133 del 29/03/2013

Deliberazione del Direttore Generale. n 133 del 29/03/2013 Proposta del Servizio Affari Generali e Legali N 138 del 26/03/2013 Deliberazione del Direttore Generale n 133 del 29/03/2013 OGGETTO: Aggiornamento Documento Programmatico sulla sicurezza di cui al D.Lgs.

Dettagli

Georientiamoci - progetto didattico per gli studenti dell ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado

Georientiamoci - progetto didattico per gli studenti dell ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado Page 1 of 8 Georientiamoci - progetto didattico per gli studenti dell ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado Da: Tolu Segreteria (segreteria.tolu@geometrioristano.it) Data invio: giovedì 16

Dettagli

Servizio Politiche Giovanili e Confcooperative

Servizio Politiche Giovanili e Confcooperative Servizio Politiche Giovanili e Confcooperative Cooperative, ovvero un modello d impresa ad alto tasso di socialità. Ciò che le distingue, rispetto agli altri, è la piattaforma di principi posti alla base

Dettagli

LA STRATEGIA DELL UNIONE EUROPEA A FAVORE DELLA GIOVENTÙ: Investire nei giovani e conferire loro maggiori responsabilità

LA STRATEGIA DELL UNIONE EUROPEA A FAVORE DELLA GIOVENTÙ: Investire nei giovani e conferire loro maggiori responsabilità LA STRATEGIA DELL UNIONE EUROPEA A FAVORE DELLA GIOVENTÙ: Investire nei giovani e conferire loro maggiori responsabilità Roma, 2 dicembre 2010 Vittorio Calaprice della Commissione europea Dal 2009 al 2010

Dettagli

PROGETTO DI PARTENARIATO STRATEGICO ERASMUS + MOBILITA GIOVANILE IN EUROPA

PROGETTO DI PARTENARIATO STRATEGICO ERASMUS + MOBILITA GIOVANILE IN EUROPA PROGETTO DI PARTENARIATO STRATEGICO ERASMUS + MOBILITA GIOVANILE IN EUROPA 2014 2016 La mobilità accademica tra i cittadini degli Stati membri è altamente promossa nel quadro giuridico e istituzionale

Dettagli

Gara Nazionale di Teatro Classico, dedicata al Mito, indirizzata agli allievi delle scuole superiori

Gara Nazionale di Teatro Classico, dedicata al Mito, indirizzata agli allievi delle scuole superiori Gara Nazionale di Teatro Classico, dedicata al Mito, indirizzata agli allievi delle scuole superiori PREMESSA L Associazione culturale Achille e la Tartaruga e il Liceo Classico Torquato Tasso di Salerno,

Dettagli

Conferenza dei Presidenti dei Rotary Club delle Marche

Conferenza dei Presidenti dei Rotary Club delle Marche Conferenza dei Presidenti dei Corso di informatica per ipo e non vedenti 11^ Edizione Regionale Alberto Bianchelli "Percorso di formazione ed aggiornamento: informatica e tecnologie assistive" Istituto

Dettagli

ISTITUTO MAGISTRALE STATALE REGINA MARGHERITA PALERMO tel. 091/334424 Fax 0916512106 E mail : reginamargheritapa@libero.it

ISTITUTO MAGISTRALE STATALE REGINA MARGHERITA PALERMO tel. 091/334424 Fax 0916512106 E mail : reginamargheritapa@libero.it ISTITUTO MAGISTRALE STATALE REGINA MARGHERITA PALERMO tel. 091/334424 Fax 0916512106 E mail : reginamargheritapa@libero.it CONCORSO REGIONALE MUSICALE per giovani studenti Talenti Speciali Regolamento

Dettagli

Bando di Concorso per le scuole superiori. Concorso Social Innovation...in Progress

Bando di Concorso per le scuole superiori. Concorso Social Innovation...in Progress Bando di Concorso per le scuole superiori Concorso Social Innovation...in Progress 1. Presentazione La Fondazione ÈBBENE, in collaborazione con l Incubatore Certificato Consorzio Sol.CO Rete di imprese

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE CREMONA

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE CREMONA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE CREMONA VERBALE N. 2 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO del 19/12/2012 Mercoledì 19 dicembre 2012 alle ore 18, si è riunito il Consiglio di Istituto dell IIS CREMONA, nell aula

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO «MARIO PAGANO»

LICEO SCIENTIFICO «MARIO PAGANO» LICEO SCIENTIFICO «MARIO PAGANO» anno scolastico 2012/2013 PROGETTO GIORNALINO DI ISTITUTO DOCENTI REFERENTI DESTINATARI FINALITA' prof.sse Maria-Eleonora De Nisco Claudia Liberatore Alunni di tutte le

Dettagli

INDICE. 1 Il progetto AgriSociale... 2. 2 Il processo partecipativo e il workshop di Santadi... 3. Crediti... 20

INDICE. 1 Il progetto AgriSociale... 2. 2 Il processo partecipativo e il workshop di Santadi... 3. Crediti... 20 Workshop di Progettazione Partecipata Santadi, 3 febbraio 2012 INDICE 1 Il progetto AgriSociale... 2 2 Il processo partecipativo e il workshop di Santadi... 3 2.1 I servizi sociali finanziabili dalla Misura

Dettagli

Concorso a Premi GIOVANI EUROPEI. Prima edizione 2013

Concorso a Premi GIOVANI EUROPEI. Prima edizione 2013 Concorso a Premi GIOVANI EUROPEI Prima edizione 2013 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE Art. 1 Premessa e obiettivi E indetta la Prima edizione del Concorso a Premi GIOVANI EUROPEI. Il concorso è promosso dal

Dettagli

Prot.n. 9216/2 Bari, 16.09.2014 Il Dirigente:dott.ssa Anna Cammalleri

Prot.n. 9216/2 Bari, 16.09.2014 Il Dirigente:dott.ssa Anna Cammalleri Prot.n. 9216/2 Bari, 16.09.2014 Il Dirigente:dott.ssa Anna Cammalleri Ai Dirigenti degli Istituti di ogni ordine e grado della Puglia Loro SEDI E p.c. Al Sovrintendente Fondazione Petruzzelli Maestro Massimo

Dettagli

- Corso introduttivo alla comunicazione interculturale, all associazionismo e politiche giovanili dell Unione Europea

- Corso introduttivo alla comunicazione interculturale, all associazionismo e politiche giovanili dell Unione Europea Percorsi di educazione non formale all Europa: - Corso introduttivo alla comunicazione interculturale, all associazionismo e politiche giovanili dell Unione Europea - Progettazione e realizzazione di uno

Dettagli

Festa dell Europa 2007 50 Anniversario dei Trattati di Roma. Giardino Inglese dal 4 al 9 maggio 2007 Palermo. Programma.

Festa dell Europa 2007 50 Anniversario dei Trattati di Roma. Giardino Inglese dal 4 al 9 maggio 2007 Palermo. Programma. Festa dell Europa 2007 50 Anniversario dei Trattati di Roma Giardino Inglese dal 4 al 9 maggio 2007 Palermo Programma Venerdì 4 Maggio Giardino Inglese Mattina: Allestimento Villaggio Europeo: viaggio

Dettagli

Vendita online di feste a tema preconfezionate e inscatolate.

Vendita online di feste a tema preconfezionate e inscatolate. Vendita online di feste a tema preconfezionate e inscatolate. Ogni scatola contiene tutto l occorrente per organizzare una festa a tema: dagli inviti, alle decorazioni, agli accessori, ai suggerimenti

Dettagli

DAI forma AI TUOI SOGNI

DAI forma AI TUOI SOGNI Torino, 16 settembre 2015 Gentili Dirigenti Scolastici ed Insegnanti, siamo giunti alla V edizione del concorso promosso dalla Fondazione Ospedale Infantile Regina Margherita Onlus per l anno scolastico

Dettagli

"Strade direzione mare"

Strade direzione mare COMUNE DI RAVENNA "Strade direzione mare" Murales e poster nella nostra città: espressioni di arte contemporanea nel contesto urbano progetto "Sicuramente al Mare 2011" Strade direzione mare Murales e

Dettagli

C.O.N.I. FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO

C.O.N.I. FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO C.O.N.I. FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO 1) INVITO La Federazione Italiana Canottaggio indice e il Circolo Canottieri Piediluco, quale Comitato Organizzatore, in collaborazione con: Delegazione Regionale

Dettagli

2 PIANO LOCALE GIOVANI CITTA METROPOLITANE GIOVANI AL PRESENTE

2 PIANO LOCALE GIOVANI CITTA METROPOLITANE GIOVANI AL PRESENTE 2 PIANO LOCALE GIOVANI CITTA METROPOLITANE GIOVANI AL PRESENTE AVVISO PUBBLICO PER IL REPERIMENTO DI PROPOSTE ARTISTICHE DA INSERIRE NEL CALENDARIO DEL FESTIVAL DELLA CREATIVITA DI ROMA CAPITALE Art.1

Dettagli

CONSIGLIO DELLA CLASSE DELLE LAUREE IN SCIENZE PER I BENI CULTURALI

CONSIGLIO DELLA CLASSE DELLE LAUREE IN SCIENZE PER I BENI CULTURALI CONSIGLIO DELLA CLASSE DELLE LAUREE IN SCIENZE PER I BENI CULTURALI Il Consiglio della Classe delle Lauree in Scienze per i Beni Culturali, regolarmente convocato, si è riunito il giorno 18/02/2014 alle

Dettagli

Graduatoria di Istituto I Fascia Personale Docente Scuola Primaria ORIC80400X Data Produzione Graduatoria Definitiva: 23/09/2014 Co. Pr ef er.

Graduatoria di Istituto I Fascia Personale Docente Scuola Primaria ORIC80400X Data Produzione Graduatoria Definitiva: 23/09/2014 Co. Pr ef er. Graduatoria di Istituto I Fascia Personale Docente Scuola Primaria ORIC80400X Data Produzione Graduatoria Definitiva: 23/09/2014 Co Tipo d. Incl. Po Posto Tip o Ris sto Cognome Nome Data Nascita Prov.

Dettagli

Come da tradizione, anche quest anno Frossasco

Come da tradizione, anche quest anno Frossasco Sagra degli Abbà 2011 Come da tradizione, anche quest anno Frossasco si appresta a celebrare la Sagra degli Abbà le cui radici risiedono nel medioevo. Era una ricorrenza importante: nei giorni della festa

Dettagli

CLUB HOUSE. REGOLAMENTO (Disposizioni applicative Art. 27 del Regolamento in vigore dall 11 maggio 2015) NORME GENERALI

CLUB HOUSE. REGOLAMENTO (Disposizioni applicative Art. 27 del Regolamento in vigore dall 11 maggio 2015) NORME GENERALI CLUB HOUSE REGOLAMENTO (Disposizioni applicative Art. 27 del Regolamento in vigore dall 11 maggio 2015) NORME GENERALI E obbligatoria la frequentazione in abiti consoni al decoro dell ambiente. I soci

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari FACOLTA DI SCIENZE ECONOMICHE, GIURIDICHE E POLITICHE FACOLTÀ DI SCIENZE ECONOMICHE GIURIDICHE E POLITICHE

Università degli Studi di Cagliari FACOLTA DI SCIENZE ECONOMICHE, GIURIDICHE E POLITICHE FACOLTÀ DI SCIENZE ECONOMICHE GIURIDICHE E POLITICHE FACOLTÀ DI SCIENZE ECONOMICHE GIURIDICHE E POLITICHE VERBALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA Il giorno 21 Aprile 2015 alle ore 18.00 si è riunita la Commissione Paritetica della Facoltà di Scienze Economiche

Dettagli

Scambio culturale: Liceo Sc. St. Galileo Galilei, Selvazzano (Padova) Cabra Catholic School, Adelaide (South Australia)

Scambio culturale: Liceo Sc. St. Galileo Galilei, Selvazzano (Padova) Cabra Catholic School, Adelaide (South Australia) Scambio culturale: Liceo Sc. St. Galileo Galilei, Selvazzano (Padova) Cabra Catholic School, Adelaide (South Australia) RESPONSABILE DEL PROGETTO Stefani Mariateresa Roletto Cibin Patrizia FINALITA, OBIETTIVI,

Dettagli

REPORT ATTIVITA NOVEMBRE 2009 - APRILE 2010

REPORT ATTIVITA NOVEMBRE 2009 - APRILE 2010 Association des Etats Généraux des Etudiants de l Europe REPORT ATTIVITA NOVEMBRE 2009 - APRILE 2010 www.aegeecagliari.com Di seguito verranno illustrati gli eventi principali e le attivita organizzate

Dettagli

CENTRO REGIONALE DI PROGRAMMAZIONE PROGETTO ASFODELO

CENTRO REGIONALE DI PROGRAMMAZIONE PROGETTO ASFODELO PROGETTO ASFODELO Programma Operativo Regionale FSE 2007-2013 Asse IV Capitale Umano Linea di attività i.3.2 Avviso di pubblicazione dei candidati ammessi e non ammessi a partecipare al percorso di rafforzamento

Dettagli

V CONVEGNO REGIONALE 23-24 MAGGIO 2014 CASTELSARDO

V CONVEGNO REGIONALE 23-24 MAGGIO 2014 CASTELSARDO V CONVEGNO REGIONALE 23-24 MAGGIO 2014 CASTELSARDO Nel 2014 Castelsardo è la splendida cornice del Convegno Regionale degli Epatologi Sardi che giunto alla quinta edizione, rappresenta, in Sardegna, la

Dettagli

FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA SARDEGNA ORDINE D'ARRIVO CROSS COUNTRY M013

FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA SARDEGNA ORDINE D'ARRIVO CROSS COUNTRY M013 FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA SARDEGNA ORDINE D'ARRIVO CROSS COUNTRY M013 Denominazione gara : 4 TROFEO PARCO DI PORTOCONTE Svoltasi a: ALGHERO il 17/05/2015 Class Num Dors Cod.UCI Licenza Cat Cognome

Dettagli

NEWSLETTER BIBLIOTECA

NEWSLETTER BIBLIOTECA 1 di 5 02/02/2013 10.23 LA NEWSLETTER MENSILE DELLA BIBLIOTECA PROVINCIALE PASQUALE ALBINO DI CAMPOBASSO NEWSLETTER BIBLIOTECA Agosto 2012 - numero 6 Tutti i colori della lettura in Biblioteca Albino Il

Dettagli

Una candelina per ciascuno: al Centro Ippico Montenuovo va in scena la Festa Scorpionica

Una candelina per ciascuno: al Centro Ippico Montenuovo va in scena la Festa Scorpionica Una candelina per ciascuno: al Centro Ippico Montenuovo va in scena la Festa Scorpionica Rassegna stampa 19 novembre 2011 Centro Ippico Montenuovo, Arco Felice, Pozzuoli (Na) La FESTA SCORPIONICA ha goduto

Dettagli

Con il patrocinio di: e con il contributo di:

Con il patrocinio di: e con il contributo di: L Azienda USL di Modena, in collaborazione con l Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale e il Tribunale per i diritti del malato Cittadinanzattiva, organizza il Concorso Marketing

Dettagli

AI GENITORI STRANIERI Com è oggi la scuola in Italia

AI GENITORI STRANIERI Com è oggi la scuola in Italia Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo A. Da Rosciate via Codussi, 7 414 Bergamo Tel 03543373 Fax: 0357033- www.darosciate.it e-mail: segreteria@darosciate.it -

Dettagli

COMUNE DI TRIESTE - SCUOLE DELL INFANZIA

COMUNE DI TRIESTE - SCUOLE DELL INFANZIA Bolzano 13/02/2013 COMUNE DI TRIESTE - SCUOLE DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2012-2013 PRONTI, ATTENTI C ERA UNA VOLTA! Percorso in italiano lingua veicolare o di introduzione alla lingua italiana Rivolto

Dettagli

Il progetto Youth Up vuole inserirsi nel complesso quadro delle politiche giovanili con particolare riferimento al tema del lavoro, andando ad

Il progetto Youth Up vuole inserirsi nel complesso quadro delle politiche giovanili con particolare riferimento al tema del lavoro, andando ad Il progetto Youth Up vuole inserirsi nel complesso quadro delle politiche giovanili con particolare riferimento al tema del lavoro, andando ad incidere sul doppio versante delle possibilità occupazionali

Dettagli

Bigini Silvia Benedetti Monica. Chelini Ilaria Favilla Laura Menesini Monica. Berchiolli Moira Macchi Andrea

Bigini Silvia Benedetti Monica. Chelini Ilaria Favilla Laura Menesini Monica. Berchiolli Moira Macchi Andrea VERBALE 1/2015 Oggi, venerdì 30 gennaio 2015 alle ore 15.00, nell aula insegnanti del Liceo Scientifico Statale A.Vallisneri di Lucca, si riunisce il Consiglio d Istituto, con convocazione ordinaria Prot.

Dettagli

RAPPRESENTATIVA GIOVANISSIMI 1997

RAPPRESENTATIVA GIOVANISSIMI 1997 DELEGAZIONE PROVINCIALE VERONA RAPPRESENTATIVA GIOVANISSIMI 1997 Alla cortese attenzione del Responsabile del Settore Giovanile Siamo lieti di comunicarvi che i giocatori che sono stati convocati in occasione

Dettagli

Scuola per la formazione all'esercizio della funzione difensiva penale

Scuola per la formazione all'esercizio della funzione difensiva penale ORDINE DEGLI AVVOCATI Sassari CAMERA PENALE DELLA SARDEGNA Sezione di Sassari Scuola per la formazione all'esercizio della funzione difensiva penale PROGRAMMA Sabato 8 marzo 2008 ore 9,30/12,30 Camera

Dettagli

Programma delle attività culturali e didattiche 2011-2012

Programma delle attività culturali e didattiche 2011-2012 Fondazione Memoria della Deportazione Biblioteca Archivio Pina e Aldo Ravelli Centro Studi e Documentazione sulla Resistenza e sulla Deportazione nei lager nazisti ONLUS Via Dogana 3 20123 Milano, tel.

Dettagli

Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca

Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Concorsi a posti e cattedre, per titoli ed esami, finalizzati al reclutamento del personale docente nelle scuole dell'infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado (Decreto del direttore generale

Dettagli

sei stanco di continui bla bla bla? vieni al punto!

sei stanco di continui bla bla bla? vieni al punto! IIS Alessandrini sei stanco di continui bla bla bla? vieni al punto! IPS Lombardini (sezione associata) Le proposte di a ttivita e stage delle associazioni che aderiscono al Punto Scuola Volontariato di

Dettagli

COMENIUS PROJECT CREARE UNA COSCIENZA ECOLOGICA. Liceo Regina Margherita Salerno. 30 marzo 5 aprile 2014. Our future lies in Europe!

COMENIUS PROJECT CREARE UNA COSCIENZA ECOLOGICA. Liceo Regina Margherita Salerno. 30 marzo 5 aprile 2014. Our future lies in Europe! COMENIUS PROJECT Our future lies in Europe! Young people meeting European challenges in the 21 st century CREARE UNA COSCIENZA ECOLOGICA Liceo Regina Margherita Salerno 30 marzo 5 aprile 2014 Il 30 marzo,

Dettagli

Corso ITALIANO Prof.ssa S. DOTTI Liv. 2

Corso ITALIANO Prof.ssa S. DOTTI Liv. 2 IN GIRO PER ACQUISTI Signora Rossi: Voglio vedere una camicia per mio figlio. Commessa : Di che colore? Signora Rossi: Non so.. Commessa : Le consiglio il colore rosa. Se Suo figlio segue la moda, gli

Dettagli

La memoria dei vicoli. Ernest Pignon Ernest a Napoli, venticinque anni dopo Progetto liceo classico

La memoria dei vicoli. Ernest Pignon Ernest a Napoli, venticinque anni dopo Progetto liceo classico La memoria dei vicoli. Ernest Pignon Ernest a Napoli, venticinque anni dopo Progetto liceo classico In occasione del 25 anniversario del primo intervento di Ernest Pignon-Ernest nei vicoli di Napoli, il

Dettagli

L Osservatorio sulla Casa / edizione 2015

L Osservatorio sulla Casa / edizione 2015 L Osservatorio sulla Casa / edizione 2015 L Osservatorio sulla Casa è un progetto continuativo, realizzato da Leroy Merlin per monitorare gli stili abitativi degli italiani e la loro evoluzione nel tempo.

Dettagli

PAESAGGIO E SOSTENIBILITÀ GLI STUDENTI PROPONGONO NUOVE IDEE DI TURISMO SCOLASTICO2

PAESAGGIO E SOSTENIBILITÀ GLI STUDENTI PROPONGONO NUOVE IDEE DI TURISMO SCOLASTICO2 PAESAGGIO E SOSTENIBILITÀ GLI STUDENTI PROPONGONO NUOVE IDEE DI TURISMO SCOLASTICO2 Dicembre 2011 Maggio 2012 secondo anno di collaborazione Italia Nostra Onlus- MIUR MIUR ITALIA NOSTRA più di 10 anni

Dettagli

Firma per accettazione. Gli elaborati non verranno restituiti. L organizzazione si riserva la facoltà di poter pubblicare i lavori ritenuti migliori.

Firma per accettazione. Gli elaborati non verranno restituiti. L organizzazione si riserva la facoltà di poter pubblicare i lavori ritenuti migliori. h Sezione per le scuole II edizione 2006/2007 REGOLAMENTO art. 1 Il premio è aperto a tutti gli studenti delle scuole medie superiori (scuole secondarie di II livello) presenti in Italia con poesie inedite

Dettagli

Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente, l Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio III

Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente, l Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio III Prot. AOODGSC n. 0001460 del 06/03/2014 Ai Direttori Generali Regionali U.S.R. Loro Sedi Ai Dirigenti degli Ambiti Territoriali Loro Sedi Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano Al Sovrintendente

Dettagli

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI - CATANIA. a cura di

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI - CATANIA. a cura di RASSEGNA STAMPA ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI - CATANIA a cura di Programma Comunicati stampa Rassegna stampa cartacea Rassegna stampa web Indice Spazio dedicato sul sito

Dettagli

Comitato Chiara Giavi. In ricordo di Chiara atleta indimenticabile. 16 MEMORIAL INTERNAZIONALE DI NUOTO CHIARA GIAVI MONTEBELLUNA 5-6 - 7 Gennaio 2012

Comitato Chiara Giavi. In ricordo di Chiara atleta indimenticabile. 16 MEMORIAL INTERNAZIONALE DI NUOTO CHIARA GIAVI MONTEBELLUNA 5-6 - 7 Gennaio 2012 1 Comitato Chiara Giavi In ricordo di Chiara atleta indimenticabile 16 MEMORIAL INTERNAZIONALE DI NUOTO CHIARA GIAVI MONTEBELLUNA 5-6 - 7 Gennaio 2012 Organizzazione: Montenuoto s.s.d. a r.l. Montebelluna

Dettagli

DIALOGHI CON CESARE PAVESE ITINERARI PAVESIANI TRA LETTERATURA, STORIA E MITO

DIALOGHI CON CESARE PAVESE ITINERARI PAVESIANI TRA LETTERATURA, STORIA E MITO COMUNE DI CREMONA Assessorato Politiche Educative, Formazione Professionale e Rapporti con l Università DIALOGHI CON CESARE PAVESE ITINERARI PAVESIANI TRA LETTERATURA, STORIA E MITO GLI OBIETTIVI L iniziativa

Dettagli

Progetto per la promozione dei diritti umani e dell adab come nuovi fondamenti della cittadinanza italiana

Progetto per la promozione dei diritti umani e dell adab come nuovi fondamenti della cittadinanza italiana Progetto per la promozione dei diritti umani e dell adab come nuovi fondamenti della cittadinanza italiana Concept: Must è una parola inglese che vuole dire dovere o anche (tra le altre cose) mosto. Mu.st.

Dettagli

l Igienista verso le nuove esigenze di salute PREVENZIONE E SANITÀ PUBBLICA AL SERVIZIO DEL PAESE

l Igienista verso le nuove esigenze di salute PREVENZIONE E SANITÀ PUBBLICA AL SERVIZIO DEL PAESE Congresso Nazionale PREVENZIONE E SANITÀ PUBBLICA AL SERVIZIO DEL PAESE l Igienista verso le nuove esigenze di salute Forte Village Resort Santa Margherita di Pula, Cagliari PROGRAMMA PRELIMINARE MERCOLEDÌ

Dettagli

Presentazione del Progetto Scuole Anno Scolastico 2010/11

Presentazione del Progetto Scuole Anno Scolastico 2010/11 Presentazione del Progetto Scuole Anno Scolastico 2010/11 DC.DP.00.33 1. PRESENTAZIONE DELLA FONDAZIONE aiutare i bambini ONLUS "aiutare i bambini" è una fondazione italiana, laica e indipendente, nata

Dettagli

LE ATE DELLA PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA

LE ATE DELLA PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA LE ATE DELLA PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA Elemento innovativo di Eurodesk sono le Antenne Territoriali (ATE), servizi locali di informazione decentrata sul territorio che compongono la sub rete promossa

Dettagli

SERVIZIO DI CONSULENZA PSICO- PEDAGOGICA PER GENITORI E DOCENTI SPORTELLO DI ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO SOCIALE GRUPPO APERTO GENITORI BANCA DEL TEMPO

SERVIZIO DI CONSULENZA PSICO- PEDAGOGICA PER GENITORI E DOCENTI SPORTELLO DI ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO SOCIALE GRUPPO APERTO GENITORI BANCA DEL TEMPO SPORTELLO DI ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO SOCIALE SERVIZIO DI CONSULENZA PSICO- PEDAGOGICA PER GENITORI E DOCENTI GRUPPO APERTO GENITORI BANCA DEL TEMPO SPORTELLO DI ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO SOCIALE Sportello

Dettagli

Lavorare nelle Istituzioni europee GLOBE ISPI

Lavorare nelle Istituzioni europee GLOBE ISPI Lavorare nelle Istituzioni europee GLOBE ISPI Fabrizio Spada Trento, 5 marzo 2015 Commissione europea Rappresentanza in Italia Ufficio di Milano La Commissione europea La Commissione è l organo esecutivo

Dettagli

GENNAIO 2009 Newsletter informativa elaborata da Europe Direct Pesaro. 2009 Anno europeo della creatività e dell innovazione

GENNAIO 2009 Newsletter informativa elaborata da Europe Direct Pesaro. 2009 Anno europeo della creatività e dell innovazione GENNAIO 2009 Newsletter informativa elaborata da Europe Direct Pesaro dopo le Notizie Flash dall'europa, potrete trovare una panoramica sui bandi più interessanti attualmente aperti: - Cooperazione allo

Dettagli

Ad A ol o esce c n e t n i t Anno 2008

Ad A ol o esce c n e t n i t Anno 2008 nno 2008 dolescenti Prova di Comprensione della Lettura CELI 1 dolescenti 2008 PRTE PROV DI COMPRENSIONE DELL LETTUR.1 Leggere i messaggi da 1 a 4. Guardare le illustrazioni sotto i messaggi. Solo una

Dettagli