Progetto Europa Club Liceo Scientifico Leon Battista Alberti Cagliari - Docente Referente: Paola Loi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Progetto Europa Club Liceo Scientifico Leon Battista Alberti Cagliari - Docente Referente: Paola Loi"

Transcript

1 Il Liceo Alberti ha partecipato alla Giornata organizzata per festeggiare il 50 compleanno dell'unione Europea intitolata: "Giovani senza frontiere: uniti per promuovere cinquant'anni d'europa", interamente dedicata ai ragazzi, si è svolta il 20 Aprile 2007, alle ore 8.30, presso l'hotel Mediterraneo di Cagliari. I siti web della rete che hanno parlato dell evento: provincia.cagliari.it crastulo.it sargegnaoggi.it assonur.org admaioramedia.it sardegnasociale.it Progetto Europa Club Liceo Scientifico Leon Battista Alberti Cagliari - Docente Referente: Paola Loi Sito web:

2 DA PROVINCIA.CAGLIARI.IT Si ringraziano tutti coloro che venerdì 20 aprile sono intervenuti alla giornata "Giovani senza frontiere: uniti per promuovere cinqunt'anni d'europa", organizzata per festeggiare il compleanno dell'unione Europea e dedicata interamente ai ragazzi. Grazie agli studenti delle classi 3ª e 4ª C del Liceo Alberti (Giulia Campisi, Alessia Cera, Valentina Cocco, Luciano Contini, Silvia Costantino, Alessandra Deidda, Silvia Floris, Silvia Lucy Loddo, Katiuscia Manunza, Patrizia Piras, Elisa Pisano) per aver accettato di recitare per noi, per gli altri ragazzi, per l'europa. Grazie ai moderatori (Giovanni Maccioni e Fabrizio Todde di Eurodesk; Silvia Pinna e Giulia Dessì), che hanno supportato i ragazzi nella realizzazione dei lavori. Grazie ai giurati: Salvatore Boeddu dello Europe Direct Nuoro, Paola Loi del Liceo Scientifico Alberti, Valentina Usai del Movimento Federalista Europeo di Cagliari, Maria Grazia Dentoni, Elena Collu e Tonina Curridori dell'antenna Europe Direct della Provincia di Cagliari. Grazie a Maria Grazia che ha creduto fermamente in noi in ogni istante. Grazie soprattutto a tutti i ragazzi che hanno partecipato e si sono resi protagonisti, regalandoci il loro entusiasmo, la loro creatività e la loro spontaneità. Grazie perché senza di voi questa giornata non sarebbe esistita! Roberto e Valentina

3 DA SARGEGNAOGGI.IT Giovedì, 19 aprile 2007 Domani a Cagliari giovani senza frontiere 80 studenti degli istituti superiori di Cagliari e Provincia hanno aderito all iniziativa Giovani senza frontiere: uniti per promuovere cinquant anni d Europa che, promossa dall Antenna Europe Direct della Provincia, è in programma domani, venerdì 20 aprile, a partire dalle ore 8.30, all'hotel Mediterraneo di Cagliari. Nella prima fase della giornata i partecipanti assisteranno a una rappresentazione teatrale messa in scena dalla III e IV C del Liceo scientifico Alberti di Cagliari e nella seconda, divisi in gruppi, saranno chiamati a confrontarsi nella realizzazione di uno slogan, un poster, un collage o un disegno per promuovere l unità e la cittadinanza europee. A fine mattinata due rappresentanti per ogni gruppo esporranno il proprio lavoro davanti a una giuria mista. Ogni componente della giuria sarà chiamato a valutare individualmente i singoli lavori, attribuendo una serie di punteggi in relazione a originalità ed efficacia del messaggio, qualità del lavoro, chiarezza degli obiettivi, competenze comunicative e capacità di lavorare in gruppo, fattibilità del progetto e risultati attesi. Alcuni ragazzi appartenenti al gruppo che realizzerà il miglior lavoro potranno presentarlo al Direttore della Rappresentanza della Commissione europea, a Roma.

4 IL 20 APRILE A CAGLIARI GIOVANI SENZA FRONTIERE DA CRASTULO.IT I ragazzi nati tra il 1 gennaio 1981 e il 31 Dicembre 1991, residenti nel territorio della Provincia di Cagliari, possono partecipare alla giornata Giovani senza frontiere: uniti per promuovere cinquant anni d Europa, che si svolgerà il prossimo 20 aprile, a partire dalle ore 8.30, all'hotel Mediterraneo di Cagliari. L Antenna Europe Direct della Provincia invita tutti coloro che fossero interessati a compilare il modulo di adesione, disponibile sul sito nella sezione Europe Direct, visibile sull home page, e a spedirlo entro e non oltre l'11 aprile 2007 all indirizzo di posta elettronica: Nella prima fase della giornata i partecipanti assisteranno a una rappresentazione teatrale messa in scena da una classe di un liceo cagliaritano e nella seconda, divisi in gruppi, saranno chiamati a confrontarsi nella realizzazione di uno slogan, un poster, un collage o un disegno per promuovere l unità e la cittadinanza europee.al termine della giornata due rappresentanti per ogni gruppo esporranno il proprio lavoro davanti a una giuria mista. Ogni componente della giuria sarà chiamato a valutare individualmente i singoli lavori, attribuendo una serie di punteggi in relazione a originalità ed efficacia del messaggio, qualità del lavoro, chiarezza degli obiettivi, competenze comunicative e capacità di lavorare in gruppo, fattibilità del progetto e risultati attesi.alcuni ragazzi appartenenti al gruppo che realizzerà il miglior lavoro potranno presentarlo al Direttore della Rappresentanza della Commissione europea, a Roma.Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli uffici dell Antenna Europe direct in via Giudice Guglielmo 46 a Cagliari o chiamare i numeri 070/ e l' (numero verde).

5 DA ASSONUR.ORG Per chi ogni tanto si chiede cosa sia mai l'educazione non formale, eccone un ottimo esempio applicato!: la Provincia di Cagliari, attraverso l'antenna Europe Direct, organizza un'evento per i giovani in occasione del cinquantesimo anniversario dell'unione Europea. I nati tra il 1 gennaio 1981 e il 31 dicembre 1991 sono invitati a partecipare alla giornata "Giovani senza frontiere: uniti per promuovere cinquant'anni d'europa", che si svolgerà a Cagliari il 20 aprile 2007 a partire dalle ore 8.30 presso l'hotel Mediterraneo. I partecipanti si confronteranno, divisi in piccoli gruppi, nella preparazione di uno slogan, un poster, un collage o un disegno per promuovere l'unità e la cittadinanza europea. Verranno affrontati temi fondamentali sia per i giovani che per l'europa stessa: "Allargamento dell'unione Europea", "Cittadinanza europea", "Costituzione Europea", "Programma Erasmus". Sola nota dolente è la mancata previsione, fino ad oggi, di un tema di discussione che tratti di educazione e mobilità giovanile. Forse discutere anche del programma Gioventù in Azione in un'occasione di incontro come questa sarebbe la ciliegina sulla torta... Scaricate Il modulo di adesione, dal sito della Provincia di Cagliari, che deve essere inviato entro e non oltre l'11 aprile 2007 all'indirizzo di posta elettronica:

6 DA SARDEGNASOCIALE.IT POLITICHE SOCIALI DELLA SARDEGNA A Cagliari la giornata dei "Giovani senza frontiere..." L'Antenna Europe Direct della Provincia di Cagliari invita i giovani a partecipare alla giornata "Giovani senza frontiere: uniti per promuovere cinquant'anni d'europa", organizzata per festeggiare il cinquantesimo anniversario dell'unione Europea. La manifestazione si svolgerà a Cagliari il 20 aprile 2007 dalle ore 8.30 presso l'hotel Mediterraneo. I ragazzi, divisi in gruppi, si confronteranno nella realizzazione di uno slogan, un poster, un collage o un disegno per promuovere l'unità e la cittadinanza europea. I temi del confronto sono i seguenti: "Allargamento dell'ue", "Cittadinanza europea", "Costituzione Europea", "Programma Erasmus". Possono partecipare i giovani cittadini europei nati tra il 1 gennaio 1981 e il 31 dicembre La partecipazione è gratuita. Il modulo di adesione, disponibile sul sito della provincia di Cagliari, deve essere inviato entro e non oltre l'11 aprile 2007 all'indirizzo di posta elettronica:

7 19 Aprile SCUOLA Giovani senza frontiere: uniti per i 50 anni dell'europa DA ADMAIORAMEDIA.IT 80 studenti degli istituti superiori di Cagliari e Provincia hanno aderito all iniziativa Giovani senza frontiere: uniti per promuovere cinquant anni d Europa che, promossa dall Antenna Europe Direct della Provincia, è in programma domani, venerdì 20 aprile, a partire dalle ore 8.30, all'hotel Mediterraneo di Cagliari. Nella prima fase della giornata i partecipanti assisteranno a una rappresentazione teatrale messa in scena dalla III e IV C del Liceo scientifico Alberti di Cagliari e nella seconda, divisi in gruppi, saranno chiamati a confrontarsi nella realizzazione di uno slogan, un poster, un collage o un disegno per promuovere l unità e la cittadinanza europee. A fine mattinata due rappresentanti per ogni gruppo esporranno il proprio lavoro davanti a una giuria mista. Ogni componente della giuria sarà chiamato a valutare individualmente i singoli lavori, attribuendo una serie di punteggi in relazione a originalità ed efficacia del messaggio, qualità del lavoro, chiarezza degli obiettivi, competenze comunicative e capacità di lavorare in gruppo, fattibilità del progetto e risultati attesi. Alcuni ragazzi appartenenti al gruppo che realizzerà il miglior lavoro potranno presentarlo al Direttore della Rappresentanza della Commissione europea, a Roma.

Giovani senza frontiere: uniti per promuovere cinquant anni d Europa

Giovani senza frontiere: uniti per promuovere cinquant anni d Europa EUROPE DIRECT RETE DI INFORMAZIONE Antenna della Provincia di Cagliari Provincia di Cagliari Giovani senza frontiere: uniti per promuovere cinquant anni d Europa RESOCONTO FINALE Le istituzioni europee

Dettagli

Ponteuropa:opportunità e strumenti. Gioventù in azione: il programma per la mobilità dei giovani dai 13 ai 30 anni

Ponteuropa:opportunità e strumenti. Gioventù in azione: il programma per la mobilità dei giovani dai 13 ai 30 anni Ponteuropa:opportunità e strumenti. Gioventù in azione: il programma per la mobilità dei giovani dai 13 ai 30 anni 5 Giugno 2012 Rassegna Stampa A cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia

Dettagli

Prot. n. 17836 Cagliari, 5 dicembre 2005

Prot. n. 17836 Cagliari, 5 dicembre 2005 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna Direzione Generale -------------------------------------------------------------------- Prot. n.

Dettagli

Bando di Concorso e Regolamento di Partecipazione del Concorso S.O.S. PIANETA VERDE Indetto dall Associazione IMQ

Bando di Concorso e Regolamento di Partecipazione del Concorso S.O.S. PIANETA VERDE Indetto dall Associazione IMQ Bando di Concorso e Regolamento di Partecipazione del Concorso S.O.S. PIANETA VERDE Indetto dall Associazione IMQ Premessa Finalità Il tema Obiettivi Destinatari Durata Requisiti di partecipazione Il Concorso

Dettagli

BANDO. II CONCORSO LETTERARIO - EDIZIONE 2015 Promosso dall Associazione Culturale Amico Libro in collaborazione con Fondazione Paolo Ferraris

BANDO. II CONCORSO LETTERARIO - EDIZIONE 2015 Promosso dall Associazione Culturale Amico Libro in collaborazione con Fondazione Paolo Ferraris BANDO II CONCORSO LETTERARIO - EDIZIONE 2015 Promosso dall Associazione Culturale Amico Libro in collaborazione con Fondazione Paolo Ferraris Spiegami i diritti dell uomo: diritto all Educazione, diritto

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale Prot. 73 Circ. 4450 Napoli, 15 febbraio 2005 Ai Dirigenti Scolastici delle scuole

Dettagli

Bando di Concorso per le scuole superiori. Concorso Social Innovation...in Progress

Bando di Concorso per le scuole superiori. Concorso Social Innovation...in Progress Bando di Concorso per le scuole superiori Concorso Social Innovation...in Progress 1. Presentazione La Fondazione ÈBBENE, in collaborazione con l Incubatore Certificato Consorzio Sol.CO Rete di imprese

Dettagli

Regolamento del Concorso di Arte Creativa

Regolamento del Concorso di Arte Creativa Concorso di arte creativa per le scuole primarie A.S. 2013/2014 Regolamento del Concorso di Arte Creativa Il presente concorso, rivolto alle scuole primarie di tutta la Sardegna, intende promuovere la

Dettagli

Carta dei Servizi. Chi Siamo. Che cosa facciamo. Cooperazione allo Sviluppo. Come Lavoriamo. Dove Siamo. Centro Studi e Formazione

Carta dei Servizi. Chi Siamo. Che cosa facciamo. Cooperazione allo Sviluppo. Come Lavoriamo. Dove Siamo. Centro Studi e Formazione Carta dei Servizi Chi Siamo Che cosa facciamo Come Lavoriamo Dove Siamo Cooperazione allo Sviluppo Centro Studi e Formazione Adozione Internazionale Emissione Gennaio 2013 Sez.III - 1 /9 Indice Indice...

Dettagli

CONCORSO PERCHÉ NO. promosso da: CENTRO DI SOLIDARIETÁ DI GENOVA DESTINATO ALLE SCUOLE SECONDARIE DI I E II GRADO DELLA PROVINCIA DI GENOVA

CONCORSO PERCHÉ NO. promosso da: CENTRO DI SOLIDARIETÁ DI GENOVA DESTINATO ALLE SCUOLE SECONDARIE DI I E II GRADO DELLA PROVINCIA DI GENOVA CONCORSO PERCHÉ NO promosso da: CENTRO DI SOLIDARIETÁ DI GENOVA DESTINATO ALLE SCUOLE SECONDARIE DI I E II GRADO DELLA PROVINCIA DI GENOVA Il Centro di Solidarietà di Genova (CSG) bandisce il concorso

Dettagli

Bilancio Partecipativo 2015. Una iniziativa promossa dall Assessorato allo Sviluppo dei Processi Partecipativi

Bilancio Partecipativo 2015. Una iniziativa promossa dall Assessorato allo Sviluppo dei Processi Partecipativi Bilancio Partecipativo 2015 Una iniziativa promossa dall Assessorato allo Sviluppo dei Processi Partecipativi Che cos'è il Bilancio Partecipativo? Che cos'è il Bilancio Partecipativo? Il Bilancio Partecipativo

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

BANDO DI CONCORSO PER LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE All. A CITTÀ DI ALBANO LAZIALE Provincia di Roma Assessorato alla Pubblica Istruzione BANDO DI CONCORSO PER LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Camminiamo InSieme IV EDIZIONE Riservato agli studenti della scuola

Dettagli

Comunica con l'europa. Centri e reti di informazione sull'unione europea a sostegno dei cittadini e delle imprese

Comunica con l'europa. Centri e reti di informazione sull'unione europea a sostegno dei cittadini e delle imprese Comunica con l'europa Centri e reti di informazione sull'unione europea a sostegno dei cittadini e delle imprese Centri e reti di informazione sull'unione europea a sostegno dei cittadini e delle imprese

Dettagli

4 CONCORSO NAZIONALE CITTA di MARSALA IMMAGINARE IL PASSATO ATTRAVERSO I MONUMENTI ARCHEOLOGICI

4 CONCORSO NAZIONALE CITTA di MARSALA IMMAGINARE IL PASSATO ATTRAVERSO I MONUMENTI ARCHEOLOGICI Città di Marsala A.N.D.O.S Comitato di Marsala 4 CONCORSO NAZIONALE CITTA di MARSALA IMMAGINARE IL PASSATO ATTRAVERSO I MONUMENTI ARCHEOLOGICI - - DECUMANO MASSIMO LILIBEO Il Comune di Marsala, l A.N.D.O.S.

Dettagli

70 parole per 70 anni

70 parole per 70 anni 70 parole per 70 anni 1 Incontro 6 & 7 Marzo 2015 Istituto Patristico Augustinianum Via Paolo VI, 25 - Roma 1 Incontro Nelle società sportive si impara ad accogliere 70 parole per 70 anni nasce come un

Dettagli

Antenna Europe Direct della Regione Lombardia. europedirect@regione.lombardia.it www.europedirect.regione.lombardia.

Antenna Europe Direct della Regione Lombardia. europedirect@regione.lombardia.it www.europedirect.regione.lombardia. Antenna Europe Direct della Regione Lombardia europedirect@regione.lombardia.it www.europedirect.regione.lombardia.it @ED_Lombardia La rete Europe Direct Europe Direct è la rete ufficiale dei centri di

Dettagli

Con il patrocinio di: e con il contributo di:

Con il patrocinio di: e con il contributo di: L Azienda USL di Modena, in collaborazione con l Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale e il Tribunale per i diritti del malato Cittadinanzattiva, organizza il Concorso Marketing

Dettagli

C.O.N.I. Comitato Provinciale di PISA

C.O.N.I. Comitato Provinciale di PISA C.O.N.I. Comitato Provinciale di PISA PROGETTO CON I GIOVANI A SCUOLA DI GIOCO-SPORT Il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ed il CONI condividono nell ambito delle rispettive competenze

Dettagli

LA RETE NAZIONALE DI CONFINDUSTRIA TRA GIOVANI, SCUOLA E IMPRENDITORI

LA RETE NAZIONALE DI CONFINDUSTRIA TRA GIOVANI, SCUOLA E IMPRENDITORI LA RETE NAZIONALE DI CONFINDUSTRIA TRA GIOVANI, SCUOLA E IMPRENDITORI IDEE DI IMPRESA IN GARA UN RACCONTO DI COSA SIGNIFICA FARE IMPRESA ATTRAVERSO UNA PIATTAFORMA WEB DEDICATA E UN VERO E PROPRIO CONTEST

Dettagli

VIII SESSIONE REGIONALE DEL PEG

VIII SESSIONE REGIONALE DEL PEG VIII SESSIONE REGIONALE DEL PEG MILANO, 7-9 MAGGIO 2012 BANDO DI PARTECIPAZIONE IL PARLAMENTO EUROPEO GIOVANI www.eypitaly.org L (PEG) è stata costituita nel 1994 su iniziativa di un gruppo di docenti

Dettagli

Promuovono. Progetto Consumi sostenibili e alimentazione Gioco a premi Alla ricerca dell avanzo perduto REGOLAMENTO DEL GIOCO

Promuovono. Progetto Consumi sostenibili e alimentazione Gioco a premi Alla ricerca dell avanzo perduto REGOLAMENTO DEL GIOCO ARPAV e la rete per l'informazione Formazione ed Educazione Ambientale della Regione del Veneto Promuovono Progetto Consumi sostenibili e alimentazione Gioco a premi Alla ricerca dell avanzo perduto REGOLAMENTO

Dettagli

COMUNE DI BAGNOLO DI PIANO Assessorato alle Politiche Giovanili. Concorso artistico di Writing GIUSEPPE VERDI: MUSICISTA E AGRICOLTORE

COMUNE DI BAGNOLO DI PIANO Assessorato alle Politiche Giovanili. Concorso artistico di Writing GIUSEPPE VERDI: MUSICISTA E AGRICOLTORE COMUNE DI BAGNOLO DI PIANO Assessorato alle Politiche Giovanili Concorso artistico di Writing GIUSEPPE VERDI: MUSICISTA E AGRICOLTORE REGOLAMENTO Art.1- Denominazione del concorso L Assessorato alle Politiche

Dettagli

Bando di Concorso Scolastico Provinciale INSIEME per la VITA (il valore della Solidarietà) Anno Scolastico 2013/2014

Bando di Concorso Scolastico Provinciale INSIEME per la VITA (il valore della Solidarietà) Anno Scolastico 2013/2014 Bando di Concorso Scolastico Provinciale (il valore della Solidarietà) Anno Scolastico 2013/2014 Referenti del progetto: Lucia Ferrari Associazione Onlus Il Tratturo: una Strada per la Vita Stephanie Sartori

Dettagli

FUORI Progetto per la promozione e la valorizzazione dei giovani artisti della Provincia di Grosseto. a cura di Claudia Gennari e Marta Paolini

FUORI Progetto per la promozione e la valorizzazione dei giovani artisti della Provincia di Grosseto. a cura di Claudia Gennari e Marta Paolini FUORI Progetto per la promozione e la valorizzazione dei giovani artisti della Provincia di Grosseto. a cura di Claudia Gennari e Marta Paolini BANDO DI PARTECIPAZIONE Art.1 - Ambito di intervento e finalità

Dettagli

Firma per accettazione. Gli elaborati non verranno restituiti. L organizzazione si riserva la facoltà di poter pubblicare i lavori ritenuti migliori.

Firma per accettazione. Gli elaborati non verranno restituiti. L organizzazione si riserva la facoltà di poter pubblicare i lavori ritenuti migliori. h Sezione per le scuole II edizione 2006/2007 REGOLAMENTO art. 1 Il premio è aperto a tutti gli studenti delle scuole medie superiori (scuole secondarie di II livello) presenti in Italia con poesie inedite

Dettagli

Associazione Fabula in Art

Associazione Fabula in Art Fabula in Art è una Associazione non profit fondata nel 2009 a Roma da Alberto Michelini, Alessia Montani e Bianca Alfonsi, che opera nel mondo della solidarietà, dell'arte e della cultura. L'Associazione

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l istruzione Direzione generale per il personale scolastico

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l istruzione Direzione generale per il personale scolastico Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l istruzione Direzione generale per il personale scolastico CONCORSO CORTI DI SCUOLA REGOLAMENTO Art. 1 Finalità Il Ministero

Dettagli

Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente, l Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio III

Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente, l Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio III Prot. AOODGSC n. 0001460 del 06/03/2014 Ai Direttori Generali Regionali U.S.R. Loro Sedi Ai Dirigenti degli Ambiti Territoriali Loro Sedi Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano Al Sovrintendente

Dettagli

AGRISCHOOL EXPO GAME Concorso sulla promozione della salute Bando di partecipazione 2015

AGRISCHOOL EXPO GAME Concorso sulla promozione della salute Bando di partecipazione 2015 AGRISCHOOL EXPO GAME Concorso sulla promozione della salute Bando di partecipazione 2015 1 L'ASP (Azienda Sanitaria Provinciale) di Catania, in collaborazione con A.I.E.S. Sicilia (Associazione Italiana

Dettagli

La Natura insegna. XX edizione. Bando per il concorso. Riservato alle classi. Etra. la XX edizione del concorso intitolato LA NATURA INSEGNA

La Natura insegna. XX edizione. Bando per il concorso. Riservato alle classi. Etra. la XX edizione del concorso intitolato LA NATURA INSEGNA con il patrocinio di ANNO SCOLASTICO 2015-2016 Futuro sostenibile Provincia di Padova Bando per il concorso Provincia di Vicenza La Natura insegna XX edizione Riservato alle classi che aderiscono al progetto

Dettagli

Bando di Concorso Scolastico Provinciale IV Edizione SOGNANDO IL MONDO CHE VORREI. Anno Scolastico 2015/2016

Bando di Concorso Scolastico Provinciale IV Edizione SOGNANDO IL MONDO CHE VORREI. Anno Scolastico 2015/2016 Bando di Concorso Scolastico Provinciale IV Edizione SOGNANDO IL MONDO CHE VORREI Anno Scolastico 2015/2016 Referente del progetto: Stephanie Sartori Associazione Onlus Il Tratturo: una Strada per la Vita

Dettagli

Allegati alla presente: 1. Bando XX Concorso Guglielmo Cavalli La salute e l ambiente 2. Bando 1 Concorso Fotografico

Allegati alla presente: 1. Bando XX Concorso Guglielmo Cavalli La salute e l ambiente 2. Bando 1 Concorso Fotografico Casale Monferrato, 18 novembre 2012 L Associazione Famigliari e Vittime dell Amianto ha bandito il XX Concorso Scolastico Guglielmo Cavalli La salute e l ambiente e sta arrivando in questi giorni alle

Dettagli

VADEMECUM 2012-2013. Pagina 1 di 19

VADEMECUM 2012-2013. Pagina 1 di 19 VADEMECUM 2012-2013 Pagina 1 di 19 Da compilare e inviare alla Federazione BDS (Annuali) Iscrizione federazione BDS nuovo / rinnovo ( validità anno solare); Modulo adesione Donacibo (Convenzione) Modulo

Dettagli

Concorso Nazionale Pinocchio l'italia e il Ciclismo. Crea con Pinocchio la Mascotte dei Campionati Mondiali di Ciclismo Toscana 2013

Concorso Nazionale Pinocchio l'italia e il Ciclismo. Crea con Pinocchio la Mascotte dei Campionati Mondiali di Ciclismo Toscana 2013 Comitato Organizzatore dei Mondiali di Ciclismo Toscana 2013 Concorso Nazionale Pinocchio l'italia e il Ciclismo Crea con Pinocchio la Mascotte dei Campionati Mondiali di Ciclismo Toscana 2013 Riservato

Dettagli

Istituto Comprensivo Tortoreto

Istituto Comprensivo Tortoreto Istituto Comprensivo Tortoreto Da: aica-comunicazioni-bounces@aicanet.it per conto di webtrotter [aicacomunicazioni@aicanet.it] Inviato: venerdì 9 ottobre 2015 11:03 A: aicacomunicazioni@aicanet.it Oggetto:

Dettagli

Programma Gioventù in Azione 2007-2013

Programma Gioventù in Azione 2007-2013 Programma Gioventù in Azione 2007-2013 Questionario rivolto agli Enti pubblici, Gruppi informali, Organizzazioni e Giovani partecipanti coinvolti nel Programma GiA in FVG Udine, 30 gennaio 2012 L indagine

Dettagli

CONCORSO STILISTI EMERGENTI 2015 REGOLAMENTO

CONCORSO STILISTI EMERGENTI 2015 REGOLAMENTO CONCORSO STILISTI EMERGENTI 2015 REGOLAMENTO L Agenzia Apro Formazione s.c.a r.l., propone una nuova edizione del concorso Apro Stilisti Emergenti consolidando l obiettivo di promuovere sul nostro territorio

Dettagli

LA STRATEGIA DELL UNIONE EUROPEA A FAVORE DELLA GIOVENTÙ: Investire nei giovani e conferire loro maggiori responsabilità

LA STRATEGIA DELL UNIONE EUROPEA A FAVORE DELLA GIOVENTÙ: Investire nei giovani e conferire loro maggiori responsabilità LA STRATEGIA DELL UNIONE EUROPEA A FAVORE DELLA GIOVENTÙ: Investire nei giovani e conferire loro maggiori responsabilità Roma, 2 dicembre 2010 Vittorio Calaprice della Commissione europea Dal 2009 al 2010

Dettagli

progetto educativo per uno stile di vita sano, attivo e sostenibile

progetto educativo per uno stile di vita sano, attivo e sostenibile progetto educativo per uno stile di vita sano, attivo e sostenibile. anno scolastico 2013 2014 Il programma Coca-Cola Cup propone alle prime due classi delle scuole secondarie di secondo grado un articolata

Dettagli

Centro di Simulazione

Centro di Simulazione 5 CORSO GALLURESE DI OSTETRICIA E GINECOLOGIA Centro di Simulazione P. O. G i ov a n n i Pa o l o I I 5 CORSO GALLURESE DI OSTETRICIA E GINECOLOGIA P.O. Giovanni Paolo II Centro di Simulazione Si affronteranno

Dettagli

Regolamento del concorso

Regolamento del concorso ITALIA E SVIZZERA VERSO L EXPO 2015 IMPARARE SVILUPPARE DIFFONDERE Regolamento del concorso FINALITÀ DEL CONCORSO Le finalità del concorso sono duplici. Da un lato, sensibilizzare gli alunni delle scuole

Dettagli

SCOPRI IL JRC La scienza e la tecnologia in Europa viste dai giovani

SCOPRI IL JRC La scienza e la tecnologia in Europa viste dai giovani SCOPRI IL JRC La scienza e la tecnologia in Europa viste dai giovani Concorso In occasione della celebrazione del 50 anniversario della firma dei trattati di Roma, il Joint Research Centre - Centro Comune

Dettagli

PROVINCIA DI VICENZA COMUNE DI VICENZA

PROVINCIA DI VICENZA COMUNE DI VICENZA PROVINCIA DI VICENZA COMUNE DI VICENZA Bando di selezione elaborati sul tema promozione pari opportunità e contrasto alla violenza Il Ministero per le Pari Opportunità ha sottoscritto nel luglio 2009 un

Dettagli

REGOLAMENTO. Introduzione. Finalità

REGOLAMENTO. Introduzione. Finalità REGOLAMENTO Introduzione I Giochi della Gioventù (GdG) sono promossi dal Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca (MIUR) e sono organizzati dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (Coni)

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna Direzione Generale Prot. AOODRSA.REG.UFF. n. 4576 Cagliari, 24.4.2015 Alle Istituzioni Scolastiche

Dettagli

Illuminiamo la salute Una Rete Nazionale per l Integrità

Illuminiamo la salute Una Rete Nazionale per l Integrità Illuminiamo la salute Una Rete Nazionale per l Integrità La rete per l integrità di illuminiamo la salute Obiettivo della rete nazionale di Illuminiamo la salute è quello di promuovere iniziative formative,

Dettagli

Parma, 06/06/2012 Ai Consulenti del Lavoro di Parma Ai Praticanti Consulenti del Lavoro

Parma, 06/06/2012 Ai Consulenti del Lavoro di Parma Ai Praticanti Consulenti del Lavoro Parma, 06/06/2012 Ai Consulenti del Lavoro di Parma Ai Praticanti Consulenti del Lavoro Prot. n. 115 di Parma Oggetto: Circolare n. 18_2012. A) Sostegno ai Colleghi colpiti dal terremoto. B) Comunicazioni

Dettagli

COMUNICAZIONE SCUOLA - FAMIGLIA N. 87/2014 Anno Scolastico 2014-2015

COMUNICAZIONE SCUOLA - FAMIGLIA N. 87/2014 Anno Scolastico 2014-2015 COMUNICAZIONE SCUOLA - FAMIGLIA N. 87/2014 Anno Scolastico 2014-2015 Redatto da CUEL Alessandra Ai Genitori e Alunni degli studenti interessati LORO DOMICILIO Bolzano, 16 aprile 2015 p.c. Al personale

Dettagli

playfestival 2.0 da un idea di Serena Sinigaglia Una gara, un festival, un confronto tra compagnie, critici e pubblico alla ricerca di un nuovo teatro

playfestival 2.0 da un idea di Serena Sinigaglia Una gara, un festival, un confronto tra compagnie, critici e pubblico alla ricerca di un nuovo teatro playfestival 2.0 da un idea di Serena Sinigaglia Una gara, un festival, un confronto tra compagnie, critici e pubblico alla ricerca di un nuovo teatro SELEZIONE DI SPETTACOLI DI COMPAGNIE UNDER 40 PER

Dettagli

costruisci oggi la salute del domani

costruisci oggi la salute del domani COMUNE DI RAVENNA "CONSULTORIO GIOVANI" costruisci oggi la salute del domani Murales nella nostra città: espressioni di arte contemporanea nel contesto urbano progetto: "Consultorio Giovani" - CONSULTORIO

Dettagli

Bando del Progetto di Supporto allo sviluppo dell autoimprenditorialità sociale per le scuole superiori della regione Sicilia

Bando del Progetto di Supporto allo sviluppo dell autoimprenditorialità sociale per le scuole superiori della regione Sicilia Bando del Progetto di Supporto allo sviluppo dell autoimprenditorialità sociale per le scuole superiori della regione Sicilia 1. Presentazione Piano formativo Social Innovation in Learning e Concorso Social

Dettagli

C O M U N E D I C O C C A G L I O (BS) UFFICIO SERVIZI SOCIALI

C O M U N E D I C O C C A G L I O (BS) UFFICIO SERVIZI SOCIALI C O M U N E D I C O C C A G L I O (BS) UFFICIO SERVIZI SOCIALI Viale Matteotti n. 10 25030 COCCAGLIO (BS) PEC protocollo@pec.comune.coccaglio.bs.it C.F. 00821390176 P.IVA 00580060986 www.comune.coccaglio.bs.it

Dettagli

PER BAMBINI DELLA SCUOLA ELEMENTARE E RAGAZZI DELLA SCUOLA MEDIA dal 1 luglio al 26 luglio, dal lunedì al venerdì

PER BAMBINI DELLA SCUOLA ELEMENTARE E RAGAZZI DELLA SCUOLA MEDIA dal 1 luglio al 26 luglio, dal lunedì al venerdì Comune di Lazise, Ass. A.Ge. Colà-Pacengo, Gruppo Oratorio Pacengo, Centro Giovanile Parrocchiale Lazise organizzano PER BAMBINI DELLA SCUOLA ELEMENTARE E RAGAZZI DELLA SCUOLA MEDIA dal 1 luglio al 26

Dettagli

Per ulteriori informazione e per adesioni rivolgersi alla referente prof.ssa Pagano Marcella.

Per ulteriori informazione e per adesioni rivolgersi alla referente prof.ssa Pagano Marcella. Prot. n. 978/C2b Circ. n. 167 Bergamo, 22/01/2015 Agli studenti Ai Docenti Tutte le classi p.c. al Personale ATA Oggetto: Bando di concorso ANKIO NEL WEB Il bando è rivolto agli Istituti Secondari di II

Dettagli

! www.filosofiaroccella.it - filosofia.roccella@gmail.com MEZZI E FINI. Roccella Jonica 19-23 luglio 2015

! www.filosofiaroccella.it - filosofia.roccella@gmail.com MEZZI E FINI. Roccella Jonica 19-23 luglio 2015 ! www.filosofiaroccella.it - filosofia.roccella@gmail.com SCUOLA ESTIVA DI ALTA FORMAZIONE IN FILOSOFIA Giorgio Colli VI Edizione MEZZI E FINI Roccella Jonica 19-23 luglio 2015 Comitato scientifico: Mario

Dettagli

Auguriamo a tutti gli studenti un buon divertimento nella speranza che l iniziativa possa premiare chi più ha desiderio di imparare.

Auguriamo a tutti gli studenti un buon divertimento nella speranza che l iniziativa possa premiare chi più ha desiderio di imparare. Gent.li studenti, vi chiediamo pochi minuti del vostro tempo per presentarvi un iniziativa che prende vita per la prima volta in questo anno con l augurio che la vostra numerosa partecipazione e l entusiasmo

Dettagli

OGGETTO: INSERIMENTO NEL P.O.F. DELLE PROPOSTE EDUCATIVE TELETHON.

OGGETTO: INSERIMENTO NEL P.O.F. DELLE PROPOSTE EDUCATIVE TELETHON. Alla c.a. del Dirigente Scolastico OGGETTO: INSERIMENTO NEL P.O.F. DELLE PROPOSTE EDUCATIVE TELETHON. Gentile Dirigente, come forse saprà da 25 anni la Fondazione Telethon si occupa di finanziare i migliori

Dettagli

SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO DI IDEE. Regolamento Piccoli e grandi inventori crescono

SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO DI IDEE. Regolamento Piccoli e grandi inventori crescono SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO DI IDEE Regolamento Piccoli e grandi inventori crescono Art.1 Premesse e finalità Il premio è rivolto agli studenti degli ultimi due anni del ciclo di studi delle scuole primarie

Dettagli

PROVINCIA DI CASERTA

PROVINCIA DI CASERTA PROVINCIA DI CASERTA SETTORE POLITICHE DEL LAVORO Progetto sulla sicurezza sui luoghi di lavoro Concorso Uno Spot per la Vita. Lavorare in Sicurezza Conviene Regolamento Art. 1 Il Concorso La Provincia

Dettagli

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA E CONVOCAZIONE CONCORRENTI POETRY SLAM

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA E CONVOCAZIONE CONCORRENTI POETRY SLAM Comunichiamo che è stata resa nota la graduatoria generale relativa al bando di concorso emesso dall Università degli Studi di Napoli L Orientale, prot. n. 0018032, affisso all albo in data 12/10/2010

Dettagli

Pogas Marche www.pogas.marche.it. Ministero della Giustizia Direzione Casa Circondariale Ascoli Piceno. GEL Giovani Energie Latenti

Pogas Marche www.pogas.marche.it. Ministero della Giustizia Direzione Casa Circondariale Ascoli Piceno. GEL Giovani Energie Latenti Regione Marche Presidenza del Consigli dei Ministri Dipartimento della Gioventù Giovani ri-cercatori di senso *Accordo di programma quadro Politiche Giovanili Pogas Marche www.pogas.marche.it Ministero

Dettagli

Premio Sonia Bonacina! una rosa è una rosa è una rosa! Gertrude Stein!

Premio Sonia Bonacina! una rosa è una rosa è una rosa! Gertrude Stein! Seconda edizione N.B. Le date di presentazione degli spettacoli sono in corso di definizione Premio Sonia Bonacina una rosa è una rosa è una rosa Gertrude Stein Bando per spettacoli teatrali su tematiche

Dettagli

REGOLAMENTO PER PARTECIPARE AL CONCORSO RACCONTIAMO IL PAES

REGOLAMENTO PER PARTECIPARE AL CONCORSO RACCONTIAMO IL PAES REGOLAMENTO PER PARTECIPARE AL CONCORSO RACCONTIAMO IL PAES Art. 1 Ente organizzatore 1. EGEA S.p.A., in collaborazione con il Comune di Alba, organizza il Concorso a premi RACCONTIAMO IL PAES volto a

Dettagli

INIZIATIVA SOCIALE ECONOMICO-FINANZIARIA rivolta a TUTTI gli alunni delle Scuole Superiori italiane (classi 4 e 5 )

INIZIATIVA SOCIALE ECONOMICO-FINANZIARIA rivolta a TUTTI gli alunni delle Scuole Superiori italiane (classi 4 e 5 ) Alla c.a. del DIRIGENTE SCOLASTICO e p. c. del Prof./a fax. INIZIATIVA SOCIALE ECONOMICO-FINANZIARIA rivolta a TUTTI gli alunni delle Scuole Superiori italiane (classi 4 e 5 ) Milano, Ottobre 2009 GRUPO

Dettagli

PREMESSA ART. 1 - FINALITA DEL BANDO

PREMESSA ART. 1 - FINALITA DEL BANDO Anno Accademico 2014/2015 - BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE: A) ATTIVITA CULTURALI E SOCIALI B) ATTIVITA DELLE ASSOCIAZIONI STUDENTESCHE UNIVERSITARIE PREMESSA Il presente bando - finanziato dall UniMoRe

Dettagli

"Strade direzione mare"

Strade direzione mare COMUNE DI RAVENNA "Strade direzione mare" Murales e poster nella nostra città: espressioni di arte contemporanea nel contesto urbano progetto "Sicuramente al Mare 2011" Strade direzione mare Murales e

Dettagli

ISTITUTO MAGISTRALE STATALE REGINA MARGHERITA PALERMO tel. 091/334424 Fax 0916512106 E mail : reginamargheritapa@libero.it

ISTITUTO MAGISTRALE STATALE REGINA MARGHERITA PALERMO tel. 091/334424 Fax 0916512106 E mail : reginamargheritapa@libero.it ISTITUTO MAGISTRALE STATALE REGINA MARGHERITA PALERMO tel. 091/334424 Fax 0916512106 E mail : reginamargheritapa@libero.it CONCORSO REGIONALE MUSICALE per giovani studenti Talenti Speciali Regolamento

Dettagli

Allegati: 2 Faenza, 3 novembre 2006. Con preghiera di comunicare il presente invito agli Studenti e ai Docenti di Filosofia

Allegati: 2 Faenza, 3 novembre 2006. Con preghiera di comunicare il presente invito agli Studenti e ai Docenti di Filosofia LICEO CLASSICO EVANGELISTA TORRICELLI - FAENZA (SEZIONE SCIENTIFICA ANNESSA) Codice meccanografico RAPC020007 Codice fiscale 81001340397 -- Distretto scolastico n. 41 Sede Centrale e Indirizzo Scientifico:

Dettagli

Oggetto: Premio Artistico Letterario Natale De Grazia I Edizione 2014-15. Invio elaborati entro il 15 gennaio 2015

Oggetto: Premio Artistico Letterario Natale De Grazia I Edizione 2014-15. Invio elaborati entro il 15 gennaio 2015 Il Presidio dei Castelli Romani di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie Natale De Grazia Piazza della Repubblica, 18 -Ariccia Ai Dirigenti Scolastici e ai Docenti Scuole Primarie Scuole

Dettagli

REGOLAMENTO CHALLENGE MAI DIRE MAI PROMOSSO DAL CONSORZIO TUTELA PECORINO TOSCANO DOP

REGOLAMENTO CHALLENGE MAI DIRE MAI PROMOSSO DAL CONSORZIO TUTELA PECORINO TOSCANO DOP Pecorino Toscano e... E tu come li abbineresti? Partecipa al Challenge e mettiti alla prova REGOLAMENTO CHALLENGE MAI DIRE MAI PROMOSSO DAL CONSORZIO TUTELA PECORINO TOSCANO DOP Segui il Pecorino Toscano

Dettagli

Alla ricerca dei diritti perduti

Alla ricerca dei diritti perduti AI SIGG. DOCENTI ALLEGATO 1 Concorso Alla ricerca dei diritti perduti REGOLAMENTO Art. 1. Finalità In occasione della celebrazione della Giornata dei Diritti dell Infanzia e dell Adolescenza, 20 Novembre

Dettagli

Progetto: Ama la Vita

Progetto: Ama la Vita L Associazione Culturale Kassar, con sede in Castronovo di Sicilia (PA) in Corso Umberto I n.126, come da convenzione con i coniugi Maria e Luigi Alfonso, propone il Progetto: Ama la Vita, da realizzare

Dettagli

«EN FRANÇAIS SUR LES PLANCHES» «In francese sul palcoscenico»

«EN FRANÇAIS SUR LES PLANCHES» «In francese sul palcoscenico» «EN FRANÇAIS SUR LES PLANCHES» «In francese sul palcoscenico» Bando di concorso regionale 2007/2008 Preambolo - Obiettivo L obiettivo di questo concorso sul teatro in lingua francese è di - sviluppare

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE C. LEVI. LICEO ARTISTICO C. Levi - RIONERO IN VULTURE Centralino Tel. 0972/721791 - Fax 0972 721675

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE C. LEVI. LICEO ARTISTICO C. Levi - RIONERO IN VULTURE Centralino Tel. 0972/721791 - Fax 0972 721675 ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE C. LEVI LICEO ARTISTICO C. Levi - RIONERO IN VULTURE Centralino Tel. 0972/721791 - Fax 0972 721675 Con sez. Associata: LICEO ARTISTICO M. Festa Campanile - MELFI Tel./Fax

Dettagli

CONCORSO PER BAMBINI E RAGAZZI Scuola primaria e secondaria di 1 grado Anno 2011-2012

CONCORSO PER BAMBINI E RAGAZZI Scuola primaria e secondaria di 1 grado Anno 2011-2012 CONCORSO PER BAMBINI E RAGAZZI Scuola primaria e secondaria di 1 grado Anno 2011-2012 TITOLO: GESTI D AMORE PAROLE, IMMAGINI E COLORE con il patrocinio dell Ufficio Scolastico Regionale dell Emilia Romagna

Dettagli

Progetto promosso dall Assessorato alle Politiche Educative in collaborazione con la Cooperativa Labirinto

Progetto promosso dall Assessorato alle Politiche Educative in collaborazione con la Cooperativa Labirinto educazione ambientale e sviluppo sostenibile Progetto promosso dall Assessorato alle Politiche Educative in collaborazione con la Cooperativa Labirinto Riù, la ludoteca del riuso, propone alle scuole percorsi

Dettagli

Circ. n 175 Cagliari, 21/02/2015

Circ. n 175 Cagliari, 21/02/2015 Circ. n 175 Cagliari, 21/02/2015 Alle Famiglie Agli alunni e alle alunne Ai docenti Curreli R. Cubeddu G. Lecci C. Loi P. Medda A. Al DSGA Al Personale ATA SITO WEB LORO SEDI OGGETTO: AVVIO CORSI DI RECUPERO

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Pasquale Sottocorno Via Monte Popera, 12-20138 Milano C.F. 97504710159 Tel. 0288446556

Istituto Comprensivo Statale Pasquale Sottocorno Via Monte Popera, 12-20138 Milano C.F. 97504710159 Tel. 0288446556 Istituto Comprensivo Statale Pasquale Sottocorno Via Monte Popera, 12-20138 Milano C.F. 97504710159 Tel. 0288446556 VERBALE DEL CONSIGLIO D ISTITUTO DEL 17 GENNAIO 2013 L anno 2013 il giorno 17 del mese

Dettagli

RaRaTeaS RASSEGNA delle RASSEGNE. Progetto Janua - GENOVA PORTA DEI MARI

RaRaTeaS RASSEGNA delle RASSEGNE. Progetto Janua - GENOVA PORTA DEI MARI COMUNE DI GENOVA Assessorato alla Cultura Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo RaRaTeaS RASSEGNA delle RASSEGNE teatroscuola 27 NOVEMBRE - 1 DICEMBRE 2006 Teatro della Gioventù Progetto

Dettagli

Benvenuti! Claudio Allocchio

Benvenuti! Claudio Allocchio Benvenuti! ma dove? Nel Domani che è già qui! abbiamo parlato molto di nuvole Unidentified Computing Objects at 33000ft VLAN 101 3 Quello che non c'è non si rompe - Henry Ford InterCloud Exchange Cloud

Dettagli

Anno Europeo dei Cittadini 2013

Anno Europeo dei Cittadini 2013 Anno Europeo dei Cittadini 2013 Concorso di idee Il 2013 è l'anno Europeo dei Cittadini! Come istituzione preposta alle politiche sociali, del lavoro, scolastiche e comunitarie vogliamo portare alla vostra

Dettagli

Ufficio V Ambito Territoriale di Cagliari. Prot. MIURAOOUSPCA n.12946 Elmas, 10.10. 2012

Ufficio V Ambito Territoriale di Cagliari. Prot. MIURAOOUSPCA n.12946 Elmas, 10.10. 2012 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna Direzione Generale Ufficio V Ambito Territoriale di Cagliari Prot. MIURAOOUSPCA n.12946 Elmas, 10.10.

Dettagli

CORTI TRA PARI Concorso video sulla promozione della salute Bando di partecipazione 2011

CORTI TRA PARI Concorso video sulla promozione della salute Bando di partecipazione 2011 CORTI TRA PARI Concorso video sulla promozione della salute Bando di partecipazione 2011 L'ASP (Azienda Sanitaria Provinciale) di Catania, in collaborazione con A.I.E.S. Sicilia (Associazione Italiana

Dettagli

Milano, 29 settembre 2014. Prot. n. 3358/C14

Milano, 29 settembre 2014. Prot. n. 3358/C14 Liceo Ginnasio "Giovanni Berchet" Via della Commenda, 26 20122 Milano Codice Fiscale 80126450156 Tel. 025450709 (segreteria) - Fax 0255017570 Tel. 0245474757 (presidenza) E-mail: MIPC05000V@istruzione.it

Dettagli

GIOCHI MATEMATICI PER LA SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2008-2009

GIOCHI MATEMATICI PER LA SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2008-2009 GIOCHI MATEMATICI PER LA SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2008-2009 Il Gruppo di ricerca sulla didattica della matematica nella scuola elementare del Dipartimento di Matematica F. Enriques dell'università

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca d intesa con Il Forum delle Associazioni Nazionali dei Genitori VISTO l articolo 3 della Costituzione della Repubblica Italiana, al cui primo

Dettagli

Progetto didattico gratuito rivolto alle sezioni medi e grandi della scuola dell infanzia di Venezia Stagione 2015 2016

Progetto didattico gratuito rivolto alle sezioni medi e grandi della scuola dell infanzia di Venezia Stagione 2015 2016 Progetto didattico gratuito rivolto alle sezioni medi e grandi della scuola dell infanzia di Venezia Stagione 2015 2016 Il Palazzetto Bru Zane Centre de musique romantique française è un istituzione votata

Dettagli

Concorso fotografico COSI VEDO L ITALIA..

Concorso fotografico COSI VEDO L ITALIA.. COSI VEDO L ITALIA.. 15 edizione Carissimi volontari, A tutti i ragazzi e ragazze AFS/Intercultura stranieri, ospiti in Italia per un programma annuale o semestrale nel 2014/2015, assieme al Centro Locale

Dettagli

Europa: Marche e lode!

Europa: Marche e lode! Europa: Marche e lode! Premio per Tesi di Laurea (campagna di comunicazione La luce dell Europa illumina le Marche ) Regolamento e moduli per la partecipazione Ancona 16 giugno 2008 - Pagina 1 di 9 Bando

Dettagli

Alice nel paese. Leggere per ballare. delle meraviglie. Anno scolastico 2012/2013 Progetto

Alice nel paese. Leggere per ballare. delle meraviglie. Anno scolastico 2012/2013 Progetto on il contributo di: Anno scolastico 2012/2013 Progetto Leggere per ballare percorso di avvicinamento alla danza e promozione della lettura per gli allievi delle scuole materne, primarie e secondarie di

Dettagli

con la collaborazione tecnica e la facilitazione non formale a cura di L'UE per i giovani

con la collaborazione tecnica e la facilitazione non formale a cura di L'UE per i giovani con la collaborazione tecnica e la facilitazione non formale a cura di L'UE per i giovani Un nuovo scenario di programmi e opportunità verso l'europa 2020 Incontri formativi e di networking per giovani

Dettagli

LA SICUREZZA IN CHEMIOTERAPIA. Codice evento: SDS 11048. Sede: Scuola di Direzione in Sanità, Via Copernico nr. 38 Milano

LA SICUREZZA IN CHEMIOTERAPIA. Codice evento: SDS 11048. Sede: Scuola di Direzione in Sanità, Via Copernico nr. 38 Milano LA SICUREZZA IN CHEMIOTERAPIA Codice evento: SDS 11048 Sede: Scuola di Direzione in Sanità, Via Copernico nr. 38 Milano PREMESSA E OBIETTIVI FORMATIVI La gestione della chemioterapia, dalla appropriatezza

Dettagli

IL ROTARY PER I GIOVANI E LA CULTURA CLASSICA A Γ Ω Ν Σ Ο Φ Ο Κ Λ Ε Ι Ο Σ

IL ROTARY PER I GIOVANI E LA CULTURA CLASSICA A Γ Ω Ν Σ Ο Φ Ο Κ Λ Ε Ι Ο Σ IL ROTARY PER I GIOVANI E LA CULTURA CLASSICA A Γ Ω Ν Σ Ο Φ Ο Κ Λ Ε Ι Ο Σ Liceo ClassicoStatale G. Perrotta TERMOLI intitolata a Gennaro Perrotta VIII EDIZIONE Termoli, 21-22 - 23 24 marzo 2013 ROTARY

Dettagli

BANDO DI CONCORSO A PREMI PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO DELLA PROVINCIA DI TREVISO

BANDO DI CONCORSO A PREMI PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO DELLA PROVINCIA DI TREVISO BANDO DI CONCORSO A PREMI PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO DELLA PROVINCIA DI TREVISO Anno scolastico 2010/2011 La Fondazione Zanetti ONLUS, ente non a scopo di lucro che ha come obiettivo

Dettagli

SCUOLA NAZIONALE DI TEATRO TEATRANTI NEL PARCO

SCUOLA NAZIONALE DI TEATRO TEATRANTI NEL PARCO ASSOCIAZIONE CULTURALE TEATRO DI GIOIA SCUOLA NAZIONALE DI TEATRO Diretta da DACIA MARAINI TEATRANTI NEL PARCO Laboratorio, stage, incontri su drammaturgia, regia, recitazione e clownerie. Una scuola fra

Dettagli

Cos è il Punto Locale EURODESK?

Cos è il Punto Locale EURODESK? PROVINCIA REGIONALE DI ENNA Punto Locale Eurodesk Enna Piazza Garibaldi n. 8, ENNA Telefono 0935/500827 Fax 0935/505446 e mail eurodesk@provincia.enna.it it079@eurodesk.org Siti web http://www.provincia.enna.it

Dettagli

Prot. n.1502/c2b Bergamo, 06/02/2015 Circ. n. 192 Agli studenti Ai Docenti Tutte le classi p.c. al Personale ATA

Prot. n.1502/c2b Bergamo, 06/02/2015 Circ. n. 192 Agli studenti Ai Docenti Tutte le classi p.c. al Personale ATA Prot. n.1502/c2b Bergamo, 06/02/2015 Circ. n. 192 Agli studenti Ai Docenti Tutte le classi p.c. al Personale ATA Oggetto: A 100 anni dalla Grande Guerra. Caccia alla memoria Si segnala l'iniziativa di

Dettagli

REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE

REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE V EDIZIONE Art. 1 - Premessa L Associazione Achille e la Tartaruga, con il coordinamento scientifico della Società Filosofica Italiana e dell Università degli Studi di Salerno,

Dettagli

Livorno, 16 ottobre 2014

Livorno, 16 ottobre 2014 Livorno, 16 ottobre 2014 Prot. n. 5819 - Ai sigg. Dirigenti scolastici Istituzioni scolastiche statali e paritarie di ogni ordine e grado della provincia di Livorno - p.c. Sindaci dei Comuni della provincia

Dettagli

- Corso introduttivo alla comunicazione interculturale, all associazionismo e politiche giovanili dell Unione Europea

- Corso introduttivo alla comunicazione interculturale, all associazionismo e politiche giovanili dell Unione Europea Percorsi di educazione non formale all Europa: - Corso introduttivo alla comunicazione interculturale, all associazionismo e politiche giovanili dell Unione Europea - Progettazione e realizzazione di uno

Dettagli