ISCAR TOOLSHOP MANUALE D USO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ISCAR TOOLSHOP MANUALE D USO"

Transcript

1 ISCAR TOOLSHOP MANUALE D USO

2 INDICE INTRODUZIONE Pag. 3 IL CATALOGO ELETTRONICO Selezione per tipologia di lavorazione Pag. 5 Ricerca per famiglia Pag. 8 Ricerca per prodotto Pag. 9 ISCAR TOOLSHOP Inserimento degli ordini Inserimento degli articoli dal catalogo Pag. 10 Visualizzazione prezzi e disponibilità Pag. 10 Inserimento di un elenco di articoli: upload di un file Pag. 11 Lista degli acquisti: pre-ordine Pag. 13 Modifica di una linea d ordine Pag. 14 Invio dell ordine e conferma d ordine Pag. 15 Funzioni di personalizzazione Mio profilo Pag. 17 Preferiti Pag. 17 Storico ed Ordini con Rimanenze Pag. 18 Lista degli acquisti Pag. 18 Distributori Pag. 19 Registrazione ed attivazione del servizio Pag. 19 Schema del flusso di inserimento ordini Pag. 20 NOTA: All interno del presente manuale sono presenti alcune immagini, tratte dal sito di Iscar Italia, che riportano prezzi di listino, prezzi scontati in fattura ed altre ipotetiche condizioni di vendita. Questi dati sono assolutamente casuali ed in nessun caso impegnativi per Iscar Italia, inseriti esclusivamente per le finalità divulgative del presente manuale.

3 INTRODUZIONE Iscar ToolShop è l area del sito internet dedicata al commercio elettronico. Iscar Italia Srl mette a disposizione dei propri Clienti uno strumento semplice ed immediato per gestire gli ordini di acquisto di Utensileria Standard direttamente via internet; con Iscar ToolShop è infatti possibile: Selezionare velocemente i prodotti da ordinare, scegliendo dal catalogo elettronico Inserire automaticamente un file di Excel, contenente l elenco degli articoli da ordinare Visualizzare le proprie condizioni di acquisto Controllare la disponibilità di quanto richiesto, prima di inviare l ordine Verificare lo status degli ordini (in evasione, in spedizione, consegnati) Ricevere in tempo reale una di conferma dell ordine Memorizzare gli articoli nei preferiti Consultare l archivio degli ordini inviati ToolShop è diviso in due aree: il catalogo elettronico ed il programma ToolShop vero e proprio. Tramite le differenti funzioni di ricerca sul catalogo elettronico è possibile trovare un qualsiasi prodotto standard Iscar, visualizzando il disegno, le quote dimensionali e i principali dati tecnici. All interno del catalogo elettronico è inoltre presente un programma di calcolo in tempo reale dei dati di taglio, in funzione della specifica lavorazione. Dopo aver selezionato l articolo è possibile inserirlo nella lista e gestire l intero processo d acquisto con il programma ToolShop.

4 IL CATALOGO ELETTRONICO Dall Home Page del sito è possibile accedere all area dedicata al catalogo e ai servizi di commercio elettronico, cliccando sull icona o sul banner TOOLSHOP.

5 Nella pagina iniziale di ToolShop sono presenti: - sulla sinistra dello schermo, la barra di selezione degli Utensili per tipologia di lavorazione; - in alto, i bottoni per la gestione e l archiviazione degli ordini; - al centro, il menu di ricerca per descrizione o codice prodotto, famiglia, grado o ricambi. Bottoni per la gestione e l archiviazione degli ordini. Selezione Utensili per TIPOLOGIA DI LAVORAZIONE. Menu di Ricerca per Descrizione (anche parziale) o Codice numerico. E inoltre possibile effettuare una ricerca a partire dalla FAMIGLIA, dal GRADO di un inserto o dal RICAMBIO di un utensile. Selezione per TIPOLOGIA DI LAVORAZIONE Questa ricerca è il modo più immediato per selezionare l articolo Iscar più idoneo alle differenti tipologie di lavorazioni meccaniche. E sufficiente selezionare l immagine o il disegno che appare a video, per affinare la ricerca.

6 Posizionando il cursore sulle diverse immagini apparirà una breve descrizione del prodotto Iscar, per facilitare la ricerca; una volta selezionata la famiglia di utensili o inserti desiderata, apparirà la pagina catalogo specifica. Ogni pagina catalogo contiene: Un breve testo descrittivo Il disegno con le quote La fotografia del prodotto La tabella dimensionale Le informazioni relative al Grado (per gli Inserti) I link agli Inserti/Utensili/Attacchi relativi al prodotto selezionato Per alcune famiglie di prodotti, è inoltre disponibile un programma per il calcolo dei Dati di Taglio. Inserti Relativi Utensili Relativi Selezione Utensile Differente Dati di Taglio Le pagine sono quindi collegate tra loro, rendendo semplice la navigazione tra i vari prodotti Iscar presenti a catalogo.

7 Come si può notare nell esempio riportato nella pagina precedente, da una specifica famiglia di Utensili (nel nostro esempio le Lame Do-Grip DGFH) è possibile richiamare gli Inserti che vi possono essere montati e valutarne le caratteristiche in dettaglio. E inoltre possibile aprire il modulo di calcolo dei dati di taglio, ed ottenere in pochi secondi di parametri corretti per ogni applicazione, in funzione del materiale, degli utensili utilizzati, del tipo di refrigerazione, della sporgenza necessaria, ecc Dalla pagina degli Inserti, richiamando la funzione Utensili Relativi il sistema elenca tutti gli Utensili/Barre/Adattatori che possono montare gli inserti GRIP precedentemente selezionati: questo elenco comprende ovviamente le Lame DGFH, ma anche altri utensili, come ad esempio gli Adattatori DGAD Una volta trovato il prodotto cercato, si può accedere alla pagina catalogo del singolo articolo, cliccando sulla specifica linea, nella tabella relativa alla famiglia. La pagina catalogo specifica contiene, oltre alle quote dimensionali ed ai ricambi (presenti nelle pagine di tutti gli Utensili, Corpi Punta, Frese, ecc, il codice prodotto, il disegno in formato DXF (se disponibile), il bottone di memorizzazione del prodotto nei preferiti (Vedi successivo paragrafo preferiti ) ed il bottone di acquisto (Icona ) La selezione per tipologia di lavorazione è spesso il primo approccio al catalogo, il più intuitivo, dedicato agli utenti meno pratici delle descrizioni prodotti e delle codifiche Iscar. Menù di Ricerca: La ricerca per FAMIGLIA All interno del riquadro Ricerca è possibile inserire un testo qualsiasi, che sia significativo per il prodotto Iscar cercato: i casi più tipici sono la descrizione dell articolo, anche parziale, o il suo codice numerico.

8 Compiendo una ricerca per famiglia secondo la sua descrizione, il sistema visualizza l elenco delle famiglie di prodotto corrispondenti ai criteri selezionati, oltre ad un breve testo di descrizione della famiglia stessa; nel caso aveste invece inserito il codice numerico dell articolo, il sistema si posizionerà automaticamente sulla pagina catalogo del singolo articolo. Lista dei risultati Pagina catalogo Nell esempio in figura, digitando CNMG si ottiene la lista delle famiglie di prodotti che rispondono ai criteri di ricerca; successivamente è possibile affinare la ricerca selezionando una delle famiglie presenti nell elenco. E inoltre possibile ridurre il numero di risultati della ricerca aggiungendo alla stringa digitata dell ulteriore testo, oppure utilizzare gli operatori presenti sulla destra, ( Contiene, Inizia con, Finisce con, Uguale ), o i filtri presenti in basso (Famiglie Iscar, tipo di prodotto). Menù di Ricerca: La ricerca per PRODOTTO A differenza della ricerca per famiglia, la ricerca per prodotto è uno strumento dedicato all inserimento rapido degli ordini: il sistema propone infatti un semplice elenco degli articoli corrispondenti ai criteri impostati, visualizzando unicamente il codice numerico, la descrizione ed il tipo di prodotto.

9 Lista dei risultati Grazie alle differenti possibilità offerte dal catalogo elettronico potete trovare molto rapidamente un qualsiasi articolo standard Iscar: cliccando sul bottone di acquisto (Icona ) si aprirà la sezione ToolShop, per la gestione dell intero processo di acquisto. TOOLSHOP INSERIMENTO DEGLI ORDINI Come abbiamo visto nel capitolo precedente cliccando sul bottone di acquisto (Icona accede al programma di gestione degli ordini, denominato Iscar ToolShop. ) si

10 Inserimento articoli dal CATALOGO Per poter inserire l articolo nella lista degli acquisti il sistema chiede i vostri codici di accesso, cioè il nome utente e la password definita in fase di registrazione; l utente e la password devono essere inseriti solo la prima volta. Login Dopo l inserimento dell utente e della password il sistema presenta la prima maschera di inserimento di un prodotto nella lista degli acquisti; in questa maschera potete inserire: Quantità richiesta (campo necessario) è necessario inserire la quantità minima indicata, o suoi multipli Data richiesta (campo necessario); il sistema propone come data richiesta la data del giorno: questa data è modificabile a Vostra discrezione Note (campo facoltativo); in questo campo potete inserire una qualsiasi nota supplementare, relativa all articolo selezionato. Aggiorna prezzi e stock Visualizzazione Prezzi e Disponibilità Cliccando su Aggiorna prezzi e stock il sistema visualizza il prezzo netto in fattura e la disponibilità di magazzino. Il campo stock visualizza i dati: Disponibile Non Disponibile Disponibilità Parziale xxx pezzi (Le consegne degli articoli non disponibili sono comunicate in tempi successivi, esternamente al sito). NOTA: la funzione Aggiorna prezzi e stock è una funzione facoltativa, creata per poter visualizzare le informazioni commerciali relative al prodotto prima di inserire il prodotto nell ordine. Per velocizzare l inserimento ordini è sufficiente inserire la quantità e cliccare su Aggiungi alla lista: il sistema elaborerà automaticamente i prezzi e la disponibilità. Oltre alla funzione Aggiorna prezzi e stock nella maschera di inserimento articoli nella lista degli acquisti sono presenti altre 3 funzioni: Prosegui l acquisto: questa funzione rimanda l utente al menu di ricerca nel catalogo, per inserire nella lista degli acquisti un articolo diverso da quello selezionato. Se si utilizza questa funzione nel menù di inserimento degli articoli, l articolo precedentemente selezionato NON viene inserito nell ordine.

11 Aggiungi alla lista degli articoli acquistati: questa funzione inserisce l articolo visualizzato nell ordine in elaborazione. Cancella: svuota la maschera di inserimento articoli e riapre la funzione di ricerca articoli nel catalogo. Sottolineiamo che la data richiesta è la data dell ordine: la consegna è prevista nelle 24 ore lavorative successive (salvo indisponibilità). La fatturazione avverrà quindi nel mese indicato nella data richiesta: se intendete inserire un ordine per il mese successivo è necessario indicare come data richiesta il primo giorno del mese successivo: la consegna avverrà nelle 24 ore successive. Se l articolo visualizzato corrisponde a quanto da Voi cercato potete inserirlo nell ordine cliccando su Aggiungi alla lista degli articoli acquistati. Inserimento di un elenco di articoli: UPLOAD DI UN FILE DI EXCEL Oltre all inserimento dei singoli articoli selezionati dal catalogo, visto in precedenza, in ToolShop è presente l opzione DISTRIBUTORI, per inserire nell ordine un elenco di prodotti precedentemente elaborato in un file di Excel. Grazie all opzione di upload di un file di Excel non è necessario ricercare nel catalogo i singoli prodotti con le funzioni di ricerca viste in precedenza, ma è sufficiente estrarre dai Vostri sistemi informatici o compilare un file di Excel, con i campi: Codice Descrizione Quantità Cliccando sul bottone DISTRIBUTORI, presente nella barra di gestione degli ordini, il sistema apre la maschera di Upload del Vostro file; cliccando su Sfoglia si seleziona il file da inserire. Cliccando su Upload, il sistema elabora l elenco dei prodotti presente in Excel e propone una successiva maschera di conferma/modifica: Come vedete nell esempio non è necessario compilare completamente il file di Excel: il sistema è infatti in grado di elaborare il file con le informazioni presenti, proponendo tutte le possibili alternative; in ogni caso, per non rallentare l inserimento degli ordini è sempre consigliabile inserire tutte le informazioni disponibili.

12 Caselle per la selezione degli articoli Upload Per ogni articolo presente nel file di Excel il sistema abbina le informazioni presenti nel file a quanto presente in ToolShop. In questo esempio è presente l Inserto DGN 1502J, senza codice numerico e senza grado: il sistema segnala che l articolo non è stato trovato e propone le 3 alternative possibili, lasciando all utente la possibilità di stabilire quale prodotto è quello effettivamente cercato. Per ogni articolo riconosciuto dal sistema è infatti presente una casella di selezione: inserendo il flag (simbolo ) l articolo sarà inserito nel successivo pre-ordine; togliendo il flag l articolo sarà ignorato. Il sistema seleziona l articolo (flag presente) sono se viene trovato un articolo univoco, in funzione di quanto presente nel file di excel. Se, come nel nostro esempio, vengono trovati più articoli corrispondenti, le caselle di selezione restano vuote. Nel nostro esempio abbiamo inoltre inserito due quantità errate, 16 Inserti CCMT e 0 Inserti HM90 APKT : in questo caso il sistema riconosce l errore, inserendo nell ultima colonna la quantità minima, e modifica in automatico le nostre quantità errate, proponendo la quantità minima o un suo multiplo immediatamente successivo.

13 La maschera di Upload contiene 4 funzioni: Aggiungi alla lista degli articoli acquistati: questa funzione inserisce gli articoli nell ordine in elaborazione; saranno inseriti solo gli articoli selezionati, cioè con flag attivato Aggiorna prezzi e stock: anche in questa maschera la funzione di aggiornamento inserisce nella lista la disponibilità a magazzino e calcola i prezzi scontati. Questa funzione è facoltativa, presente per poter visualizzare le informazioni commerciali relative al prodotto prima di inserire il prodotto nell ordine. Il sistema inserirà comunque i prezzi e le disponibilità nelle fasi successive Torna indietro: il sistema ripresenta la maschera di upload Cancella tutto: questa funzione cancella tutti gli articoli inseriti Anche nel caso di upload di un file, per inserire gli articoli selezionati nell ordine è necessario cliccare su Aggiungi alla lista degli articoli acquistati. Le due modalità di inserimento articoli, ricerca nel catalogo di un singolo articolo o inserimento di un file, sono abbinabili. E infatti possibile inserire un primo elenco, creato ad esempio da riordini automatici dei Vostri sistemi, al quale successivamente aggiungere altri articoli selezionati manualmente dal catalogo, o viceversa. Lista degli acquisti: pre-ordine Come abbiamo visto dalle maschere di inserimento degli articoli, cliccando su Aggiungi alla lista, il sistema visualizza l elenco dei prodotti in acquisto, configurato come un pre-ordine. Il sistema assegna al pre-ordine un numero di riferimento Iscar (successivamente potrete inserire un Vostro numero/riferimento d ordine) e visualizza tutte le linee d ordine inserite, con le informazioni relative ai prodotti ed il conteggio del totale in fattura. Nel pre-ordine sono presenti 4 funzioni: Aggiorna prezzi e stock: funzione analoga a quanto già visto nella maschera di inserimento degli articoli Prosegui l acquisto: questa funzione rimanda l utente al menu di ricerca nel catalogo, per inserire nella lista degli acquisti un altro articolo. Diversamente dalla maschera di inserimento degli articoli, se si utilizza questa funzione nella Lista degli Acquisti tutti gli articoli già inseriti rimangono memorizzati Svuota la lista: questa funzione cancella tutte le linee d ordine inserite Inoltra l ordine: trasforma il pre-ordine in un ordine vero e proprio (vedi paragrafo successivo) Dal pre-ordine è inoltre possibile visualizzare la pagina catalogo di ogni articolo inserito e riaprire ogni singola linea d ordine, per effettuare eventuali modifiche.

14 Pagina Catalogo: cliccando sul codice articolo di ogni prodotto presente nel pre-ordine è possibile visualizzare la pagina catalogo del prodotto stesso, per eventuali verifiche tecniche sul prodotto. Questa opzione non modifica il pre-ordine: la lista degli acquisti rimane inalterata. Modifica una linea: cliccando sulla freccia nella 1 colonna di ogni linea il sistema presenta una maschera di modifica/aggiornamento/cancellazione. Modifica di una linea d ordine Cliccando sulla freccia, il sistema riapre la linea d ordine, presentando la maschera di aggiornamento di un articolo esistente. ARTICOLO Visualizza la pagina catalogo LINEA Modifica una linea d ordine Modifica Nella maschera aggiornamento di un articolo esistente è possibile modificare i campi: Quantità, sempre rispettando la quantità minima o suoi multipli Data richiesta Note Sono inoltre presenti le funzioni: Prosegui l acquisto: come per le maschere precedenti questa funzione riapre il catalogo, per selezionare un altro prodotto da inserire nell ordine. Questa opzione non modifica la linea d ordine: la maschera di aggiornamento viene chiusa e la linea d ordine rimane inalterata nella la lista degli acquisti Aggiorna la linea: in caso abbiate inserito delle modifiche questa funzione chiude la maschera di aggiornamento ed inserisce le modifiche effettuate nel pre-ordine Annulla: questa funzione chiude la maschera di aggiornamento senza salvare le eventuali modifiche apportate alla linea Cancella la linea: cancella la linea d ordine dalla lista degli acquisti NOTA: La lista degli acquisti viene automaticamente salvata nel sito e riproposta ai successivi collegamenti. Grazie a questa funzione è quindi possibile inserire un primo elenco di prodotti da acquistare e chiudere il collegamento internet, senza perdere il lavoro svolto. In seguito sarà possibile riaprire la lista degli acquisti, effettuare tutte le modifiche necessarie (cancellazione di una linea, modifica delle quantità, inserimento di nuovi articoli, ecc ) e terminare l invio dell ordine.

15 Invio dell ordine Come abbiamo visto nel pre-ordine sono disponibili molte funzioni di inserimento, verifica, aggiornamento e/o cancellazione degli articoli inseriti. Terminato l inserimento articoli, è possibile trasformare la lista degli acquisti nell ordine definitivo, cliccando su Inoltra l ordine. In questo caso il sistema apre la maschera di invio dell ordine, inserendo la Vostra anagrafica nella lista degli articoli: il Vostro ordine è pronto per essere inviato ad Iscar Italia. Nella maschera di invio dell ordine sono presenti alcuni campi: Vostro riferimento: (campo facoltativo) come abbiamo visto in precedenza, nella gestione del pre-ordine ToolShop assegna al Vostro ordine un numero di riferimento Iscar; nel campo Vostro Riferimento potete inserire il Vostro riferimento e/o N d ordine, che sarà citato nei successivi documenti di spedizione e fatturazione Note: nei due campi note presenti sotto gli indirizzi di spedizione e fatturazione potete inserire richieste, commenti e qualsiasi altra informazione riteniate necessaria Anche nella maschera di invio dell ordine è possibile riaprire le singole linee d ordine, per apportare eventuali modifiche, ed aprire la pagina catalogo del prodotto, cliccando sul codice. Sono inoltre presenti due funzioni: Prosegui l acquisto: anche in questa maschera questa funzione riapre il catalogo, per selezionare un altro prodotto da inserire nell ordine. Questa opzione non modifica la lista del materiale in ordine. Inoltra l ordine: questa funzione chiude l ordine e lo invia ad Iscar Italia.

16 Cliccando su Inoltra l ordine il sistema visualizza la conferma dell corretto inserimento dell ordine ed invia automaticamente per la conferma d ordine, che riporta tutte le informazioni relative all ordine da Voi inserito. TOOL SHOP FUNZIONI DI PERSONALIZZAZIONE In tutte le pagine del programma sono presenti 6 funzioni di gestione degli ordini e personalizzazione delle informazioni inserite Ricerca In qualunque posizione del catalogo elettronico o del programma ToolShop, cliccando su questo bottone è sempre possibile aprire la maschera di ricerca dei prodotti.

17 Mio profilo Apre l anagrafica inserita in fase di registrazione, per inserire eventuali modifiche, cambi di password, ecc. Se dovete modificare gli indirizzi di spedizione merce o di fatturazione, siete comunque pregati di informare Iscar Italia a mezzo fax o , esternamente al sito. Preferiti Con questa funzione potete creare nel sito la Vostra lista preferenziale di prodotti Iscar, per velocizzare la ricerca dei prodotti da ordinare. Tutti gli articoli da voi ordinati entrano automaticamente nella lista dei preferiti; è inoltre possibile aggiungere alla lista qualsiasi prodotto trovato nel catalogo anche senza inviare un ordine. Per inserire un articolo nei preferiti è sufficiente cliccare sull icona aggiungi ai preferiti ( ) All interno della pagina preferiti sono presenti le funzioni: Annulla: cliccando sul cestino l articolo viene eliminato dalla lista Codice Articolo: per visualizzare la pagina catalogo dell articolo, cliccate sul codice numerico Ordina: per inserire un ordine d acquisto, cliccate sul carrello: il sistema crea una nuova lista degli acquisti, o aggiunge l articolo alla lista già in elaborazione Storico Tramite questa funzione è possibile visualizzare tutti gli ordini inviati tramite ToolShop, suddivisi per ordini aperti ed ordini chiusi. Ordini Aperti: Ordini che contengono uno o più articoli non ancora consegnati: infatti gli ordini con rimanenze rimangono aperti, fino al completamento delle spedizioni. Ordini Chiusi: Ordini che sono stati completamente evasi. E possibile visualizzare i dettagli di ogni ordine inserito, attraverso l opzione Guarda ( sistema visualizza il dettaglio degli ordini e lo status di ogni singolo articolo: ). Il In elaborazione: Articoli inseriti pochi minuti prima di visualizzare l ordine nello Storico: i sistemi informatici Iscar stanno ancora elaborando l ordine.

18 Confermato: L ordine è stato processato correttamente ed i magazzini Iscar stanno procedendo alla spedizione del materiale, salvo giacenza. Fornito: Il materiale in ordine è stato spedito. Le rimanenze sono quindi gli Articoli presenti negli ordini aperti con status confermato, ma non fornito. Quando tutti gli articoli presenti in un ordine aperto saranno forniti, l ordine stesso cambierà status, diventando un ordine chiuso. Lista degli Acquisti Per i dettagli relativi alla Lista degli Acquisti rimandiamo alle pagine precedenti. Ricordiamo che la lista degli acquisti viene automaticamente salvata nel sito e riproposta ai successivi collegamenti: grazie a questa funzione è quindi possibile inserire un primo elenco di prodotti da acquistare e chiudere il collegamento internet, senza perdere il lavoro svolto. Se nelle sezioni precedenti non sono stati inseriti articoli nella lista, cliccando sul bottone Lista degli Acquisti la lista apparirà vuota. Distributori Con l opzione distributori è possibile inserire nell ordine un elenco di prodotti precedentemente elaborato in un file di Excel; per i dettagli relativi alla questa funzione rimandiamo alle pagine precedenti. Ricordiamo che l opzione Distributori è riservata ai Clienti con condizioni privilegiate d acquisto, concordate con Iscar Italia srl. Registrazione ed attivazione del servizio L accesso e la consultazione del Catalogo Elettronico è libera, mente l accesso al programma ToolShop è soggetto a registrazione, E possibile effettuare una registrazione sul sito, tramite le funzioni mio profilo o registrazione. Questa registrazione consente l accesso alle funzioni base del programma, ma non consente l utilizzo delle funzioni avanzate, e cioè: Prezzi netti in fattura: il sistema visualizza esclusivamente il prezzo di listino in vigore Stock: la giacenza dell articolo selezionato non è visualizzata Distributori: l opzione di inserimento di un file di Excel è disabilitata

19 Se la vostra azienda ha condizioni d acquisto privilegiate potete richiedere ad Iscar Italia l attivazione della Vostra registrazione: in questo modo potrete utilizzare tutte le funzioni di Iscar ToolShop. Per l attivazione della Vostra registrazione e per qualsiasi ulteriore necessità contattateci: Tel: Fax:

20 Schema del flusso di inserimento ordini Selezione dal catalogo Ricerca: famiglia/prodotto Preferiti Prosegui l acquisto Inserimento quantità, data ordine, note Upload file xls Verifica prezzi e stock Lista degli Acquisti Visualizzazione pagina catalogo Apertura e modifica linee Ordine Inserimento n d ordine e note di spedizione Aggiornamento preferiti Inoltra l ordine Storico

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento.

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Guida all uso del sito E Commerce Axial Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Innanzitutto,

Dettagli

Entrematic. Guida all e-commerce

Entrematic. Guida all e-commerce Entrematic Guida all e-commerce Introduzione alla guida Introduzione alla guida Introduzione alla guida Indice Attivazione di un account - Gestione dell account e modifica della password - Creazione e

Dettagli

GUIDA ALL USO DEL PORTALE DI PRENOTAZIONE LIBRI ON LINE

GUIDA ALL USO DEL PORTALE DI PRENOTAZIONE LIBRI ON LINE Introduzione Benvenuto nella guida all uso della sezione ecommerce di shop.libripertutti.it/coop dove è possibile ordinare i tuoi testi scolastici e seguire lo stato del tuo ordine fino all evasione. si

Dettagli

Clienti. Aggiungere un cliente

Clienti. Aggiungere un cliente Clienti In questa sezione trovate le istruzioni per impostare e mantenere un cliente su Oscarnet. Per aggiungere manualmente un cliente dal Design-Control occorre seguire tre passaggi: 1) Aggiungere un

Dettagli

Apros s.r.l. è lieta di presentarvi

Apros s.r.l. è lieta di presentarvi Apros s.r.l. è lieta di presentarvi Apros Configurator è uno strumento facile ed intuitivo nel suo utilizzo, che vi permetterà di realizzare in breve tempo il dimensionamento di canne fumarie e renderà

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO

GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO Introduzione...2 1. Registrazione al sito delle riparazioni...2 2. Login e Home page...6 3. Assistenza...8 3a. Nuova richiesta di riparazione...8 3b. Lista

Dettagli

MANUALE PORTALE CLIENTI ARREDO 3 CUCINE

MANUALE PORTALE CLIENTI ARREDO 3 CUCINE MANUALE PORTALE CLIENTI ARREDO 3 CUCINE Autore : Simone Tavella Pagina 1 INDICE 1 PORTALE CLIENTI COS E?. PAG. 3 2 SCHERMATA PRINCIPALE (HOME PAGE). PAG. 4 3 ORDINI RICEVUTI DA CONFERMARE. PAG. 6 4 PORTAFOGLIO

Dettagli

Benvenuti nella presentazione del nuovo catalogo per i pezzi di ricambio. Sp@re P@rts INDICE

Benvenuti nella presentazione del nuovo catalogo per i pezzi di ricambio. Sp@re P@rts INDICE Benvenuti nella presentazione del nuovo catalogo per i pezzi di ricambio Sp@re P@rts Selezionare un modello metodi di ricerca Cliccate su un link per accedere direttamente alla pagina interessata Metodologia

Dettagli

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Login All apertura il programma controlla che sia stata effettuata la registrazione e in caso negativo viene visualizzato un messaggio.

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

PAGINA PRINCIPALE AREE TEMATICHE

PAGINA PRINCIPALE AREE TEMATICHE LOGIN PAGE La maschera di login è la porta di accesso alla nuova Area Partner, per accedere alla quale occorre inserire i seguenti dati: codice cliente (recuperabile dalle proposte ordine oppure da bolle

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB o RICERCA p3 Ricerca rapida Ricerca avanzata o ARTICOLI p5 Visualizza Modifica Elimina/Recupera Ordina o RUBRICHE p11 Visualizzazione Gestione rubriche

Dettagli

BRC CAR SERVICE CRM Manuale operativo

BRC CAR SERVICE CRM Manuale operativo BRC CAR SERVICE CRM Manuale operativo CONTENUTO 1. LOGIN PAGE 1 2. PAGINA DI BENVENUTO 2 3. MESSAGGI 3 4. ELENCO ORDINI 4 5. INSERIMENTO/MODIFICA ORDINE 5 SCELTA DELL AUTOFFICINA 5 FASE 1 SCELTA DEI PRODOTTI

Dettagli

Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli

Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli Prerequisiti Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli L opzione Varianti articolo è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro e include tre funzionalità distinte: 1. Gestione

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote...

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote... Manuale d'uso Sommario Manuale d'uso... 1 Primo utilizzo... 2 Generale... 2 Gestione conti... 3 Indici di fatturazione... 3 Aliquote... 4 Categorie di prodotti... 5 Prodotti... 5 Clienti... 6 Fornitori...

Dettagli

INTERPUMP GROUP SPA-VIA E. FERMI 25 42040 S.ILARIO (RE) http: //www.interpumpgroup.it

INTERPUMP GROUP SPA-VIA E. FERMI 25 42040 S.ILARIO (RE) http: //www.interpumpgroup.it PROCEDURA E-COMMERCE BUSINESS TO BUSINESS Guida alla Compilazione di un ordine INTERPUMP GROUP SPA-VIA E. FERMI 25 42040 S.ILARIO (RE) http: //www.interpumpgroup.it INDICE 1. Autenticazione del nome utente

Dettagli

MANUALE B2B PER GLI AGENTI

MANUALE B2B PER GLI AGENTI Generalità L Applicazione è stata pensata per gestire rapporti commerciali di tipo Business to Business, presuppone quindi che tra l azienda venditrice e il cliente che acquista intercorrano già rapporti

Dettagli

NOTA TECNICA UTILIZZO REGISTRO ONLINE

NOTA TECNICA UTILIZZO REGISTRO ONLINE NOTA TECNICA UTILIZZO REGISTRO ONLINE Informazioni generali Il questionario cartaceo relativo alla rilevazione dati delle associazioni e dei relativi progetti è stato informatizzato ed è stata realizzata

Dettagli

Manuale d istruzione SBS

Manuale d istruzione SBS Manuale d istruzione SBS Sommario MODALITA REGISTRAZIONE... 2 MODALITA LOGIN... 7 ACQUISTO CORSI... 12 CARRELLO ACQUISTI... 18 Inizio.... 18 Fase 1.... 19 Fase 2.... 20 Fase 3.... 21 Fase 3 bis.... 22

Dettagli

flusso delle informazioni... 2 password... 3 password/2... 3 inserimento di una nuova richiesta... 4 le condizioni di vendita... 6

flusso delle informazioni... 2 password... 3 password/2... 3 inserimento di una nuova richiesta... 4 le condizioni di vendita... 6 istruzioni per l inserimento di una richiesta on line di prodotti speciali flusso delle informazioni... 2 password... 3 password/2... 3 inserimento di una nuova richiesta... 4 le condizioni di vendita...

Dettagli

MANUALE PER L UTILIZZO DELLA FUNZIONE EVENTI Rel.1.2 del 29 gennaio 2004

MANUALE PER L UTILIZZO DELLA FUNZIONE EVENTI Rel.1.2 del 29 gennaio 2004 MANUALE PER L UTILIZZO DELLA FUNZIONE EVENTI Rel.1.2 del 29 gennaio 2004 PRELIMINARE - Avete digitato la password che Vi è stata attribuita e siete entrati nell area riservata all AMMINISTRAZIONE del Vostro

Dettagli

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Contenuti 1. Login 2. Creare un nuovo articolo 3. Pubblicare l articolo 4. Salvare l articolo in bozza 5. Le categorie 6. Modificare un articolo 7. Modificare

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2D. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2D. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2D DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 14 - Manuale di Aggiornamento 4 VENDITE ORDINI MAGAZZINO 4.1 Definizione e Destinazione Copie: Controllo in stampa

Dettagli

FtpZone Guida all uso Versione 2.1

FtpZone Guida all uso Versione 2.1 FtpZone Guida all uso Versione 2.1 La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente

Dettagli

Factorit Scambio flussi web. Guida operativa

Factorit Scambio flussi web. Guida operativa Factorit Scambio flussi web Guida operativa INDICE INTRODUZIONE Pag. 1 ACCESSO ALLA NUOVA AREA DI SCAMBIO FLUSSI WEB Pag. 2 AUTENTICAZIONE E ACCESSO AL SERVIZIO Pag. 3 INVIO DI NUOVI FLUSSI DATI A FACTORIT

Dettagli

PROCEDURA ON-LINE PER L EROGAZIONE DEI VOUCHER FORMATIVI SULL APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE. AVVISO PUBBLICO N. 1 del 16 Aprile 2012

PROCEDURA ON-LINE PER L EROGAZIONE DEI VOUCHER FORMATIVI SULL APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE. AVVISO PUBBLICO N. 1 del 16 Aprile 2012 PROCEDURA ON-LINE PER L EROGAZIONE DEI VOUCHER FORMATIVI SULL APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE AVVISO PUBBLICO N. 1 del 16 Aprile 2012 VOUCHER FORMATIVI APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE GUIDA OPERATIVA

Dettagli

MAT[CH]move online Guida

MAT[CH]move online Guida MAT[CH]move online Guida Che cos è MAT[CH]move online? MAT[CH]move online è un applicazione web che permette agli utenti registrati di ottenere dei dati aggiornati di indirizzi mediante richieste singole.

Dettagli

A39 MONITORAGGIO ALLIEVI WEB REGISTRO INFORMATIZZATO MANUALE OPERATIVO

A39 MONITORAGGIO ALLIEVI WEB REGISTRO INFORMATIZZATO MANUALE OPERATIVO SEZIONE SISTEMI INFORMATIVI A39 MONITORAGGIO ALLIEVI WEB REGISTRO INFORMATIZZATO MANUALE OPERATIVO INDICE: Premessa pag. 2 Accesso pag. 2 Richiesta accesso per la gestione dei corsi sulla sicurezza pag.

Dettagli

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa 2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa SIDA CD Quiz Casa è il cd che permette al candidato di esercitarsi a casa sui quiz ministeriali e personalizzati. L autoscuola può consegnare il cd al candidato

Dettagli

MANUALE EDI Portale E-Integration

MANUALE EDI Portale E-Integration MANUALE EDI Pagina 1 di 16 Login Il portale di E-Integration è uno strumento utile ad effettuare l upload e il download manuale dei documenti contabili in formato elettronico. Per accedere alla schermata

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina Università degli Studi di Messina Guida alla Rendicontazione on-line delle Attività del Docente Versione della revisione: 2.02/2013-07 A cura di: Fabio Adelardi Università degli studi di Messina Centro

Dettagli

GUIDA ALLA GESTIONE DEI TICKET REV. 1. guida_gestione_tck_rev1.doc - 1 di 9

GUIDA ALLA GESTIONE DEI TICKET REV. 1. guida_gestione_tck_rev1.doc - 1 di 9 GUIDA ALLA GESTIONE DEI TICKET REV. 1 guida_gestione_tck_rev1.doc - 1 di 9 INTRODUZIONE Dopo aver utilizzato internamente per alcuni anni il nostro software di Ticketing, abbiamo deciso di metterlo a disposizione

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori Guida Utente RCP2 Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Dettagli

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste versione 2.1 24/09/2015 aggiornamenti: 23-set-2015; 24-set-2015 Autore: Francesco Brunetta (http://www.francescobrunetta.it/)

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 10 Data aggiornamento: 14/09/2012 Pagina 1 (25) Sommario 1. Il sistema di inoltro telematico delle

Dettagli

Click 4 Wheels Quick Guide

Click 4 Wheels Quick Guide Click 4 Wheels Quick Guide Prenotazioni on line per TA I vantaggi di Click4Wheels Tool personalizzabile 100% dedicato alle agenzie di viaggio Solo 3 step nel processo di prenotazione Riconoscimento del

Dettagli

LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso

LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso Il programma è protetto da Password. Ad ogni avvio comparirà una finestra d autentificazione nella quale inserire il proprio Nome Utente e la Password. Il Nome

Dettagli

VACANZE STUDIO - MANUALE UTENTE PER SOCIETÀ APPALTATRICI

VACANZE STUDIO - MANUALE UTENTE PER SOCIETÀ APPALTATRICI VACANZE STUDIO - MANUALE UTENTE PER SOCIETÀ APPALTATRICI INDICE pag. INTRODUZIONE... 3 STORIA DELLE MODIFICHE APPORTATE... 3 SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 ABBREVIAZIONI... 3 APPLICATIVO COMPATIBILE CON INTERNET

Dettagli

Piattaforma di scambio delle Garanzie di Origine Estere

Piattaforma di scambio delle Garanzie di Origine Estere Manuale d utilizzo 1 di 31 Indice dei Contenuti 1 Introduzione... 4 1 Accesso al portale Garanzie di Origine GO estere... 4 2 Primo accesso al portale GO estere (Scelta del profilo)... 4 2.1 Profilo Impresa

Dettagli

MANUALE PER L UTENTE

MANUALE PER L UTENTE MANUALE PER L UTENTE EFFETTUATE IL LOGIN PER ACCEDERE ALLE INFORMAZIONI SULLE DISPONIBILITÁ E I PREZZI, COSÍ POTRETE INIZIARE A FARE ACQUISTI. DOPO AVER EFFETTUATO IL LOGIN POTRETE CERCARE I PRODOTTI ATTRAVERSO

Dettagli

PANNELLO DI CONTROLLO

PANNELLO DI CONTROLLO GUIDA RAPIDA PER L UTILIZZO DEL PANNELLO DI CONTROLLO DELLA POSTA ELETTRONICA INDICE DEGLI ARGOMENTI Pag. 1. BENVENUTO 2 2. PANNELLO DI CONTROLLO DELLA POSTA ELETTRONICA 3 2.1. LOGIN 3 3. GESTIONE DEL

Dettagli

Portale Servizi Online Sogetras versione del 08/10/2010 Pagina 1 di 18

Portale Servizi Online Sogetras versione del 08/10/2010 Pagina 1 di 18 INDICE 1. Introduzione 2. Requisiti 3. Accesso Servizi Online 4. Gestione lettere di vettura 5. Tracking Spedizioni 6. Gestione Giacenza 7. Gestione Prese 8. Gestione Anagrafica 9. Richiesta Consumabili

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione SUI Sportello Unico Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 9 Data aggiornamento 19/11/2010 17.19.00 Pagina 1 (1) Sommario 1.

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

INDICE. 2. Order upload dal vs. sistema gestionale interno 2.1 Introduzione order upload 2.2 Creazione file CSV 2.3 Importazione file CSV

INDICE. 2. Order upload dal vs. sistema gestionale interno 2.1 Introduzione order upload 2.2 Creazione file CSV 2.3 Importazione file CSV INDICE 1. Inserimento manuale ordini 1.1 Introduzione 1.2 Login 1.3 Pagina principale 1.4 Ordinare un articolo che si trova negli storici acquisti 1.5 Ordinare un articolo che NON si trova negli storici

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009)

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) I N D I C E VISUALIZZAZIONE PDF COLORE E RIDUZIONE.4 INVIO MAIL MULTIPLA IN PDF O SOMMARIO.5 GESTIONE 9 GESTIONE TESTATE..9

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log

Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log Revisione 4.1 23/04/2012 pag. 1 di 16 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso e all utilizzo del pannello di controllo web dell area clienti

Dettagli

Magazzino Virtuale Clienti

Magazzino Virtuale Clienti Magazzino Virtuale Clienti Servizio RICAMBI STORICI Manuale Utente Marzo 2009 RICAMBI STORICI MANUALE UTENTE 2 Sommario 1. INTRODUZIONE... 3 2. ACCESSO ALLA SEZIONE GESTIONE VENDITE DI RICAMBI STORICI...

Dettagli

Estratto. Manuale Utente

Estratto. Manuale Utente Estratto Manuale Utente Versione 3.0 del 21 novembre 2013 1 INTRODUZIONE - Accesso al Portale Ares 1.1 HOMEPAGE ARES è il portale per il Sistema informativo dell Archivio fotografico e per la documentazione

Dettagli

MANUALE UTENTE. In questo manuale verranno descritte tutte le sue funzioni. Il sistema OTRS è raggiungibile al seguente link:

MANUALE UTENTE. In questo manuale verranno descritte tutte le sue funzioni. Il sistema OTRS è raggiungibile al seguente link: MANUALE UTENTE OTRS è il sistema di ticketing per la gestione delle richieste tecniche e di supporto ai clienti e partner di Delta Progetti 2000. La nuova versione 3.2.10 introduce una grafica più intuitiva

Dettagli

Procedura SMS. Manuale Utente

Procedura SMS. Manuale Utente Procedura SMS Manuale Utente INDICE: 1 ACCESSO... 4 1.1 Messaggio di benvenuto... 4 2 UTENTI...4 2.1 Gestione utenti (utente di Livello 2)... 4 2.1.1 Creazione nuovo utente... 4 2.1.2 Modifica dati utente...

Dettagli

Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza degli impianti di utenza a gas - Postcontatore

Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza degli impianti di utenza a gas - Postcontatore Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza degli impianti di utenza a gas - Postcontatore 1. Obbligo di comunicazione dei dati... 2 2. Accesso alla raccolta... 2 3. Compilazione... 6 2.1 Dati generali Sicurezza

Dettagli

Manuale d istruzione SBS

Manuale d istruzione SBS Manuale d istruzione SBS Sommario MODALITA REGISTRAZIONE... 2 MODALITA LOGIN... 7 ACQUISTO CORSI... 12 CARRELLO ACQUISTI... 18 Inizio.... 18 Fase 1.... 19 Fase 2.... 20 Fase 3.... 21 Fase 3 bis.... 22

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 La gestione delle fidelity card nel POS... 4 Codificare una nuova fidelity

Dettagli

Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Maggior Tutela

Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Maggior Tutela Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Maggior Tutela Pagina 1 di 9 Indice generale 1 Accesso alla raccolta... 3 2 Il pannello di controllo della raccolta e attivazione delle maschere...

Dettagli

MANUALE PORTALE UTENTE IMPRENDITORE

MANUALE PORTALE UTENTE IMPRENDITORE MANUALE PORTALE UTENTE IMPRENDITORE Indice 1. REQUISITI MINIMI DI SISTEMA E CONTATTI PROGETTO RIGENER@... 3 2. IL PORTALE RIGENER@... 4 2.1 ACCESSO ALLE AREE PRIVATE... 7 2.1.1 Accesso al sito con Windows

Dettagli

Manuale Operativo per il Processo di Qualifica dei Fornitori

Manuale Operativo per il Processo di Qualifica dei Fornitori Manuale Operativo per il Processo di Qualifica dei Fornitori Stato del documento Versione Data Sintesi dei cambiamenti Approvato da 6 03/10/2014 Aggiunto paragrafo 3.12 Stato Documenti 5 29/09/2014 Indicazione

Dettagli

Manuale Anagrafe On Line

Manuale Anagrafe On Line Manuale Anagrafe On Line INDICE Introduzione...2 1. Login...2 2. Richiesta Attivazione...3 3. Caratteristiche Password...5 3.1. Recupero della Password...5 3.2. Modifica del Profilo Utente...6 4. Area

Dettagli

In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori.

In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori. Release 5.20 Manuale Operativo ORDINI PLUS Gestione delle richieste di acquisto In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori. La gestione

Dettagli

Mon Ami 3000 Documentale Archiviazione elettronica dei documenti cartacei

Mon Ami 3000 Documentale Archiviazione elettronica dei documenti cartacei Prerequisiti Mon Ami 3000 Documentale Archiviazione elettronica dei documenti cartacei L opzione Documentale può essere attivata in qualsiasi momento e si integra perfettamente con tutte le funzioni già

Dettagli

Cerca Compra Vendi. Guida passo per passo all utilizzo del sito

Cerca Compra Vendi. Guida passo per passo all utilizzo del sito Cerca Compra Vendi Guida passo per passo all utilizzo del sito La registrazione Prima di poter iniziare ad inserire annunci sul sito cerca compra vendi è necessario procedere alla registrazione di un account

Dettagli

Manuale Gestore. Utilizzo Programma. Magazzino

Manuale Gestore. Utilizzo Programma. Magazzino UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FERRARA Manuale Gestore Utilizzo Programma Magazzino Cosa puoi fare? GESTO: Acquisti OnLine Tramite il modulo di Gesto che verrà illustrato in seguito, potrai gestire in tempo

Dettagli

tommaso.iacomino@gmail.com INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1

tommaso.iacomino@gmail.com INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1 INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1 IMPORTANTE: forse non visualizzate questa barra, se così fosse usiamo questa procedura: posizioniamo il cursore sulla parte vuota tasto destro del

Dettagli

SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE. Manuale per l operatore

SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE. Manuale per l operatore SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE Manuale per l operatore rev. 02 giugno 2010 SOMMARIO COME USARE IL PROGRAMMA PER LA MESSAGGISTICA...3 COSA BISOGNA FARE PRIMA DI INIZIARE A UTILIZZARE IL PROGRAMMA...3

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione completa dei listini. Rev. 2014.4.2 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione completa dei listini. Rev. 2014.4.2 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione completa dei listini Rev. 2014.4.2 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Il listino generale di vendita... 5 Rivalutare un singolo... 7 Ricercare gli articoli nei listini...

Dettagli

Servizi telematici on-line per aziende ed intermediari

Servizi telematici on-line per aziende ed intermediari Servizi telematici on-line per aziende ed intermediari Comunicazione nominativi degli RLS Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Manuale Utente Versione documento v.2.1 In vigore dal 29/07/2014

Dettagli

S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE

S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE Edizione 1.0 Marzo 2010 S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE PER LO SVILUPPO IN AGRICOLTURA Sviluppo Rurale 2007 2013 Misure Strutturali Compilazione domanda di pagamento Manuale Operativo Utente

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Lotti & Matricole. www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Lotti & Matricole. www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Lotti & Matricole www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Configurazione... 6 Personalizzare le etichette del modulo lotti... 6 Personalizzare i campi che identificano

Dettagli

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine Guida Utente V.0 Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti 7 Risorse 0 Presentazioni Procedura d ordine Cos è aworkbook Prodotti Risorse Presentazione Assortimento aworkbook presenta al

Dettagli

Manuale utente per gli ordini sul sito web

Manuale utente per gli ordini sul sito web Manuale utente per gli ordini sul sito web (nuovo cliente FastTrak) http://www.finelinetech.com Versione 1.8 Utente regolare 12 giugno 2013 Informazioni di contatto E-mail: Stati Uniti: support@finelinetech.com

Dettagli

Il Configuratore ON- LINE in 5 mosse

Il Configuratore ON- LINE in 5 mosse Il Configuratore ON- LINE in 5 mosse 1 Cliccare sul pulsante "CONFIGURATORE" presente nella home page o nella sezione " CONFIGURATORE " del nostro sito: www.pedrotti.it 2 L accesso come "Ospite", permette

Dettagli

FtpZone Guida all uso

FtpZone Guida all uso FtpZone Guida all uso La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente un login e password

Dettagli

Guida operativa. My Legal Corner. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ

Guida operativa. My Legal Corner. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Guida operativa My Legal Corner BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Via Bono Cairoli 28/A - 20127 Milano (MI) Help desk: 02 29529140 Num. Verde da fisso: 800 978542 E-mail: info@bestsoft.it Sito Internet: www.bestsoft.it

Dettagli

MANUALE UTENTE. P.I.S.A. Progetto Informatico Sindaci Asl

MANUALE UTENTE. P.I.S.A. Progetto Informatico Sindaci Asl MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE DIPARTIMENTO DELLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO Ispettorato Generale di Finanza MANUALE UTENTE P.I.S.A. Progetto Informatico Sindaci Asl Versione 1.0 INDICE

Dettagli

HILTI ONLINE NEXT GENERATION. GUIDA ALLA NAVIGAZIONE.

HILTI ONLINE NEXT GENERATION. GUIDA ALLA NAVIGAZIONE. HILTI ONLINE NEXT GENERATION. GUIDA ALLA NAVIGAZIONE. Hilti. Passione. Performance. Indice Pagina Argomento 3. 4. 5. 6. 8. 10. 13. 14. 15. 17. 18. 20. 21. 22. 25. 26. 27. 28. 29. 30. 31. 32. 33. Come registrarsi

Dettagli

IST ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT

IST ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT IST ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT Collegarsi al sito www.portaleargo.it cliccare sul link Argo ScuolaNext inserire nome utente e password oppure entrare nel sito www.itcsavi.it cliccare sul

Dettagli

CENTRO ASSISTENZA CLIENTI OMNIAWEB

CENTRO ASSISTENZA CLIENTI OMNIAWEB CENTRO ASSISTENZA CLIENTI OMNIAWEB GUIDA ALL USO Per facilitare la gestione delle richieste di assistenza tecnica e amministrativa Omniaweb da oggi si avvale anche di un servizio online semplice, rapido

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI 1 GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI Introduzione Dal 24 ottobre è possibile per i consulenti effettuare l installazione e la configurazione del nuovo applicativo

Dettagli

MANUALE D USO DELL E-COMMERCE. Versione avanzata

MANUALE D USO DELL E-COMMERCE. Versione avanzata MANUALE D USO DELL E-COMMERCE Versione avanzata Versione SW. 2 Rev. 0.2 Sommario 1 Personalizzare i contenuti del sito... 3 1.1 Inserimento logo e slogan azienda... 3 1.2 Modificare i dati dell Azienda...

Dettagli

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione.

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Elaborazione testi 133 3.5 Stampa unione 3.5.1 Preparazione 3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Abbiamo visto, parlando della gestione

Dettagli

NAVIGAZIONE DEL SI-ERC: UTENTE PROGETTISTA

NAVIGAZIONE DEL SI-ERC: UTENTE PROGETTISTA 3 NAVIGAZIONE DEL SI-ERC: UTENTE PROGETTISTA Collegandosi al sito, si accede alla Home Page del SI-ERC che si presenta come illustrato di seguito. L utente progettista, analogamente agli altri utenti,

Dettagli

GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO

GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO 1 GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO Gentile Utente questa guida vuole offrirle un aiuto nella selezione e nell acquisto delle foto dal nostro carrello elettronico. La invitiamo a Stampare questo breve manuale

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

Guida SH.Shop. Inserimento di un nuovo articolo:

Guida SH.Shop. Inserimento di un nuovo articolo: Guida SH.Shop Inserimento di un nuovo articolo: Dalla schermata principale del programma, fare click sul menu file, quindi scegliere Articoli (File Articoli). In alternativa, premere la combinazione di

Dettagli

Gestione di Dispobox Istruzioni

Gestione di Dispobox Istruzioni Gestione di Dispobox Istruzioni Marzo 2012 1. Sommario 1. Sommario 2 2. Registrazione 3 3. Navigazione 4 4. Ordinazione di Dispobox 5 4.1 Modificare un ordinazione 6 4.2 Cercare un ordinazione visualizzare

Dettagli

Dexma Newsletter System

Dexma Newsletter System Dexma Newsletter System Quick Reference Indice Indice... 2 1 Introduzione a Postletter... 3 2 Richiesta di un account Demo... 3 3 Liste di invio... 5 3.1 Creazione di una lista... 5 3.2 Andare alla lista

Dettagli

Manuale d uso Web-Recall GruppoInfor

Manuale d uso Web-Recall GruppoInfor Manuale d uso Web-Recall GruppoInfor L accesso alla nuova Web Recall può avvenire collegandosi al sito internet www.gruppoinfor.net o, in alternativa, al sito di una delle aziende che fanno parte del gruppo

Dettagli

Manuale Amministratore bloodmanagement.it

Manuale Amministratore bloodmanagement.it 1 Sommario Primo accesso al portale bloodmanagement.it... 2 Richiesta account... 2 Login... 2 Sezione generale... 4 Informazioni sede... 4 Inserimento... 5 Destinazioni... 5 Luogo donazioni... 5 Inserisci

Dettagli

Servizio online «Distinta d impostazione Lettere» Istruzioni

Servizio online «Distinta d impostazione Lettere» Istruzioni Servizio online «Distinta d impostazione Lettere» Istruzioni Edizione giugno 2015 1 Indice 1 Introduzione 3 1.1 Scopo del documento 3 1.2 Scopo della funzione «Impostare invii» > Lettere: Distinta d impostazione

Dettagli

Guida Sintetica sulle operazioni iniziali per l'utilizzo di Scuolanext

Guida Sintetica sulle operazioni iniziali per l'utilizzo di Scuolanext Guida Sintetica sulle operazioni iniziali per l'utilizzo di Scuolanext CREAZIONE UTENZE DOCENTI Per creare le utenze dei docenti per l'utilizzo su Scuolanext è necessario eseguire delle operazioni preliminari

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione dei moduli di Presentazione delle Domande del Sistema GEFO Rev. 02 Manuale GeFO Pagina 1 Indice 1. Introduzione... 4 1.1 Scopo e campo di applicazione...

Dettagli

IntrumWeb il vostro ingresso riservato in Intrum Justitia

IntrumWeb il vostro ingresso riservato in Intrum Justitia IntrumWeb il vostro ingresso riservato in Intrum Justitia www.intrum.it Ottobre 00 Manuale IntrumWeb Sommario Il vostro ingresso riservato in Intrum Justitia Connettersi ad IntrumWeb 4 I vostri dati 5

Dettagli