ISCAR TOOLSHOP MANUALE D USO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ISCAR TOOLSHOP MANUALE D USO"

Transcript

1 ISCAR TOOLSHOP MANUALE D USO

2 INDICE INTRODUZIONE Pag. 3 IL CATALOGO ELETTRONICO Selezione per tipologia di lavorazione Pag. 5 Ricerca per famiglia Pag. 8 Ricerca per prodotto Pag. 9 ISCAR TOOLSHOP Inserimento degli ordini Inserimento degli articoli dal catalogo Pag. 10 Visualizzazione prezzi e disponibilità Pag. 10 Inserimento di un elenco di articoli: upload di un file Pag. 11 Lista degli acquisti: pre-ordine Pag. 13 Modifica di una linea d ordine Pag. 14 Invio dell ordine e conferma d ordine Pag. 15 Funzioni di personalizzazione Mio profilo Pag. 17 Preferiti Pag. 17 Storico ed Ordini con Rimanenze Pag. 18 Lista degli acquisti Pag. 18 Distributori Pag. 19 Registrazione ed attivazione del servizio Pag. 19 Schema del flusso di inserimento ordini Pag. 20 NOTA: All interno del presente manuale sono presenti alcune immagini, tratte dal sito di Iscar Italia, che riportano prezzi di listino, prezzi scontati in fattura ed altre ipotetiche condizioni di vendita. Questi dati sono assolutamente casuali ed in nessun caso impegnativi per Iscar Italia, inseriti esclusivamente per le finalità divulgative del presente manuale.

3 INTRODUZIONE Iscar ToolShop è l area del sito internet dedicata al commercio elettronico. Iscar Italia Srl mette a disposizione dei propri Clienti uno strumento semplice ed immediato per gestire gli ordini di acquisto di Utensileria Standard direttamente via internet; con Iscar ToolShop è infatti possibile: Selezionare velocemente i prodotti da ordinare, scegliendo dal catalogo elettronico Inserire automaticamente un file di Excel, contenente l elenco degli articoli da ordinare Visualizzare le proprie condizioni di acquisto Controllare la disponibilità di quanto richiesto, prima di inviare l ordine Verificare lo status degli ordini (in evasione, in spedizione, consegnati) Ricevere in tempo reale una di conferma dell ordine Memorizzare gli articoli nei preferiti Consultare l archivio degli ordini inviati ToolShop è diviso in due aree: il catalogo elettronico ed il programma ToolShop vero e proprio. Tramite le differenti funzioni di ricerca sul catalogo elettronico è possibile trovare un qualsiasi prodotto standard Iscar, visualizzando il disegno, le quote dimensionali e i principali dati tecnici. All interno del catalogo elettronico è inoltre presente un programma di calcolo in tempo reale dei dati di taglio, in funzione della specifica lavorazione. Dopo aver selezionato l articolo è possibile inserirlo nella lista e gestire l intero processo d acquisto con il programma ToolShop.

4 IL CATALOGO ELETTRONICO Dall Home Page del sito è possibile accedere all area dedicata al catalogo e ai servizi di commercio elettronico, cliccando sull icona o sul banner TOOLSHOP.

5 Nella pagina iniziale di ToolShop sono presenti: - sulla sinistra dello schermo, la barra di selezione degli Utensili per tipologia di lavorazione; - in alto, i bottoni per la gestione e l archiviazione degli ordini; - al centro, il menu di ricerca per descrizione o codice prodotto, famiglia, grado o ricambi. Bottoni per la gestione e l archiviazione degli ordini. Selezione Utensili per TIPOLOGIA DI LAVORAZIONE. Menu di Ricerca per Descrizione (anche parziale) o Codice numerico. E inoltre possibile effettuare una ricerca a partire dalla FAMIGLIA, dal GRADO di un inserto o dal RICAMBIO di un utensile. Selezione per TIPOLOGIA DI LAVORAZIONE Questa ricerca è il modo più immediato per selezionare l articolo Iscar più idoneo alle differenti tipologie di lavorazioni meccaniche. E sufficiente selezionare l immagine o il disegno che appare a video, per affinare la ricerca.

6 Posizionando il cursore sulle diverse immagini apparirà una breve descrizione del prodotto Iscar, per facilitare la ricerca; una volta selezionata la famiglia di utensili o inserti desiderata, apparirà la pagina catalogo specifica. Ogni pagina catalogo contiene: Un breve testo descrittivo Il disegno con le quote La fotografia del prodotto La tabella dimensionale Le informazioni relative al Grado (per gli Inserti) I link agli Inserti/Utensili/Attacchi relativi al prodotto selezionato Per alcune famiglie di prodotti, è inoltre disponibile un programma per il calcolo dei Dati di Taglio. Inserti Relativi Utensili Relativi Selezione Utensile Differente Dati di Taglio Le pagine sono quindi collegate tra loro, rendendo semplice la navigazione tra i vari prodotti Iscar presenti a catalogo.

7 Come si può notare nell esempio riportato nella pagina precedente, da una specifica famiglia di Utensili (nel nostro esempio le Lame Do-Grip DGFH) è possibile richiamare gli Inserti che vi possono essere montati e valutarne le caratteristiche in dettaglio. E inoltre possibile aprire il modulo di calcolo dei dati di taglio, ed ottenere in pochi secondi di parametri corretti per ogni applicazione, in funzione del materiale, degli utensili utilizzati, del tipo di refrigerazione, della sporgenza necessaria, ecc Dalla pagina degli Inserti, richiamando la funzione Utensili Relativi il sistema elenca tutti gli Utensili/Barre/Adattatori che possono montare gli inserti GRIP precedentemente selezionati: questo elenco comprende ovviamente le Lame DGFH, ma anche altri utensili, come ad esempio gli Adattatori DGAD Una volta trovato il prodotto cercato, si può accedere alla pagina catalogo del singolo articolo, cliccando sulla specifica linea, nella tabella relativa alla famiglia. La pagina catalogo specifica contiene, oltre alle quote dimensionali ed ai ricambi (presenti nelle pagine di tutti gli Utensili, Corpi Punta, Frese, ecc, il codice prodotto, il disegno in formato DXF (se disponibile), il bottone di memorizzazione del prodotto nei preferiti (Vedi successivo paragrafo preferiti ) ed il bottone di acquisto (Icona ) La selezione per tipologia di lavorazione è spesso il primo approccio al catalogo, il più intuitivo, dedicato agli utenti meno pratici delle descrizioni prodotti e delle codifiche Iscar. Menù di Ricerca: La ricerca per FAMIGLIA All interno del riquadro Ricerca è possibile inserire un testo qualsiasi, che sia significativo per il prodotto Iscar cercato: i casi più tipici sono la descrizione dell articolo, anche parziale, o il suo codice numerico.

8 Compiendo una ricerca per famiglia secondo la sua descrizione, il sistema visualizza l elenco delle famiglie di prodotto corrispondenti ai criteri selezionati, oltre ad un breve testo di descrizione della famiglia stessa; nel caso aveste invece inserito il codice numerico dell articolo, il sistema si posizionerà automaticamente sulla pagina catalogo del singolo articolo. Lista dei risultati Pagina catalogo Nell esempio in figura, digitando CNMG si ottiene la lista delle famiglie di prodotti che rispondono ai criteri di ricerca; successivamente è possibile affinare la ricerca selezionando una delle famiglie presenti nell elenco. E inoltre possibile ridurre il numero di risultati della ricerca aggiungendo alla stringa digitata dell ulteriore testo, oppure utilizzare gli operatori presenti sulla destra, ( Contiene, Inizia con, Finisce con, Uguale ), o i filtri presenti in basso (Famiglie Iscar, tipo di prodotto). Menù di Ricerca: La ricerca per PRODOTTO A differenza della ricerca per famiglia, la ricerca per prodotto è uno strumento dedicato all inserimento rapido degli ordini: il sistema propone infatti un semplice elenco degli articoli corrispondenti ai criteri impostati, visualizzando unicamente il codice numerico, la descrizione ed il tipo di prodotto.

9 Lista dei risultati Grazie alle differenti possibilità offerte dal catalogo elettronico potete trovare molto rapidamente un qualsiasi articolo standard Iscar: cliccando sul bottone di acquisto (Icona ) si aprirà la sezione ToolShop, per la gestione dell intero processo di acquisto. TOOLSHOP INSERIMENTO DEGLI ORDINI Come abbiamo visto nel capitolo precedente cliccando sul bottone di acquisto (Icona accede al programma di gestione degli ordini, denominato Iscar ToolShop. ) si

10 Inserimento articoli dal CATALOGO Per poter inserire l articolo nella lista degli acquisti il sistema chiede i vostri codici di accesso, cioè il nome utente e la password definita in fase di registrazione; l utente e la password devono essere inseriti solo la prima volta. Login Dopo l inserimento dell utente e della password il sistema presenta la prima maschera di inserimento di un prodotto nella lista degli acquisti; in questa maschera potete inserire: Quantità richiesta (campo necessario) è necessario inserire la quantità minima indicata, o suoi multipli Data richiesta (campo necessario); il sistema propone come data richiesta la data del giorno: questa data è modificabile a Vostra discrezione Note (campo facoltativo); in questo campo potete inserire una qualsiasi nota supplementare, relativa all articolo selezionato. Aggiorna prezzi e stock Visualizzazione Prezzi e Disponibilità Cliccando su Aggiorna prezzi e stock il sistema visualizza il prezzo netto in fattura e la disponibilità di magazzino. Il campo stock visualizza i dati: Disponibile Non Disponibile Disponibilità Parziale xxx pezzi (Le consegne degli articoli non disponibili sono comunicate in tempi successivi, esternamente al sito). NOTA: la funzione Aggiorna prezzi e stock è una funzione facoltativa, creata per poter visualizzare le informazioni commerciali relative al prodotto prima di inserire il prodotto nell ordine. Per velocizzare l inserimento ordini è sufficiente inserire la quantità e cliccare su Aggiungi alla lista: il sistema elaborerà automaticamente i prezzi e la disponibilità. Oltre alla funzione Aggiorna prezzi e stock nella maschera di inserimento articoli nella lista degli acquisti sono presenti altre 3 funzioni: Prosegui l acquisto: questa funzione rimanda l utente al menu di ricerca nel catalogo, per inserire nella lista degli acquisti un articolo diverso da quello selezionato. Se si utilizza questa funzione nel menù di inserimento degli articoli, l articolo precedentemente selezionato NON viene inserito nell ordine.

11 Aggiungi alla lista degli articoli acquistati: questa funzione inserisce l articolo visualizzato nell ordine in elaborazione. Cancella: svuota la maschera di inserimento articoli e riapre la funzione di ricerca articoli nel catalogo. Sottolineiamo che la data richiesta è la data dell ordine: la consegna è prevista nelle 24 ore lavorative successive (salvo indisponibilità). La fatturazione avverrà quindi nel mese indicato nella data richiesta: se intendete inserire un ordine per il mese successivo è necessario indicare come data richiesta il primo giorno del mese successivo: la consegna avverrà nelle 24 ore successive. Se l articolo visualizzato corrisponde a quanto da Voi cercato potete inserirlo nell ordine cliccando su Aggiungi alla lista degli articoli acquistati. Inserimento di un elenco di articoli: UPLOAD DI UN FILE DI EXCEL Oltre all inserimento dei singoli articoli selezionati dal catalogo, visto in precedenza, in ToolShop è presente l opzione DISTRIBUTORI, per inserire nell ordine un elenco di prodotti precedentemente elaborato in un file di Excel. Grazie all opzione di upload di un file di Excel non è necessario ricercare nel catalogo i singoli prodotti con le funzioni di ricerca viste in precedenza, ma è sufficiente estrarre dai Vostri sistemi informatici o compilare un file di Excel, con i campi: Codice Descrizione Quantità Cliccando sul bottone DISTRIBUTORI, presente nella barra di gestione degli ordini, il sistema apre la maschera di Upload del Vostro file; cliccando su Sfoglia si seleziona il file da inserire. Cliccando su Upload, il sistema elabora l elenco dei prodotti presente in Excel e propone una successiva maschera di conferma/modifica: Come vedete nell esempio non è necessario compilare completamente il file di Excel: il sistema è infatti in grado di elaborare il file con le informazioni presenti, proponendo tutte le possibili alternative; in ogni caso, per non rallentare l inserimento degli ordini è sempre consigliabile inserire tutte le informazioni disponibili.

12 Caselle per la selezione degli articoli Upload Per ogni articolo presente nel file di Excel il sistema abbina le informazioni presenti nel file a quanto presente in ToolShop. In questo esempio è presente l Inserto DGN 1502J, senza codice numerico e senza grado: il sistema segnala che l articolo non è stato trovato e propone le 3 alternative possibili, lasciando all utente la possibilità di stabilire quale prodotto è quello effettivamente cercato. Per ogni articolo riconosciuto dal sistema è infatti presente una casella di selezione: inserendo il flag (simbolo ) l articolo sarà inserito nel successivo pre-ordine; togliendo il flag l articolo sarà ignorato. Il sistema seleziona l articolo (flag presente) sono se viene trovato un articolo univoco, in funzione di quanto presente nel file di excel. Se, come nel nostro esempio, vengono trovati più articoli corrispondenti, le caselle di selezione restano vuote. Nel nostro esempio abbiamo inoltre inserito due quantità errate, 16 Inserti CCMT e 0 Inserti HM90 APKT : in questo caso il sistema riconosce l errore, inserendo nell ultima colonna la quantità minima, e modifica in automatico le nostre quantità errate, proponendo la quantità minima o un suo multiplo immediatamente successivo.

13 La maschera di Upload contiene 4 funzioni: Aggiungi alla lista degli articoli acquistati: questa funzione inserisce gli articoli nell ordine in elaborazione; saranno inseriti solo gli articoli selezionati, cioè con flag attivato Aggiorna prezzi e stock: anche in questa maschera la funzione di aggiornamento inserisce nella lista la disponibilità a magazzino e calcola i prezzi scontati. Questa funzione è facoltativa, presente per poter visualizzare le informazioni commerciali relative al prodotto prima di inserire il prodotto nell ordine. Il sistema inserirà comunque i prezzi e le disponibilità nelle fasi successive Torna indietro: il sistema ripresenta la maschera di upload Cancella tutto: questa funzione cancella tutti gli articoli inseriti Anche nel caso di upload di un file, per inserire gli articoli selezionati nell ordine è necessario cliccare su Aggiungi alla lista degli articoli acquistati. Le due modalità di inserimento articoli, ricerca nel catalogo di un singolo articolo o inserimento di un file, sono abbinabili. E infatti possibile inserire un primo elenco, creato ad esempio da riordini automatici dei Vostri sistemi, al quale successivamente aggiungere altri articoli selezionati manualmente dal catalogo, o viceversa. Lista degli acquisti: pre-ordine Come abbiamo visto dalle maschere di inserimento degli articoli, cliccando su Aggiungi alla lista, il sistema visualizza l elenco dei prodotti in acquisto, configurato come un pre-ordine. Il sistema assegna al pre-ordine un numero di riferimento Iscar (successivamente potrete inserire un Vostro numero/riferimento d ordine) e visualizza tutte le linee d ordine inserite, con le informazioni relative ai prodotti ed il conteggio del totale in fattura. Nel pre-ordine sono presenti 4 funzioni: Aggiorna prezzi e stock: funzione analoga a quanto già visto nella maschera di inserimento degli articoli Prosegui l acquisto: questa funzione rimanda l utente al menu di ricerca nel catalogo, per inserire nella lista degli acquisti un altro articolo. Diversamente dalla maschera di inserimento degli articoli, se si utilizza questa funzione nella Lista degli Acquisti tutti gli articoli già inseriti rimangono memorizzati Svuota la lista: questa funzione cancella tutte le linee d ordine inserite Inoltra l ordine: trasforma il pre-ordine in un ordine vero e proprio (vedi paragrafo successivo) Dal pre-ordine è inoltre possibile visualizzare la pagina catalogo di ogni articolo inserito e riaprire ogni singola linea d ordine, per effettuare eventuali modifiche.

14 Pagina Catalogo: cliccando sul codice articolo di ogni prodotto presente nel pre-ordine è possibile visualizzare la pagina catalogo del prodotto stesso, per eventuali verifiche tecniche sul prodotto. Questa opzione non modifica il pre-ordine: la lista degli acquisti rimane inalterata. Modifica una linea: cliccando sulla freccia nella 1 colonna di ogni linea il sistema presenta una maschera di modifica/aggiornamento/cancellazione. Modifica di una linea d ordine Cliccando sulla freccia, il sistema riapre la linea d ordine, presentando la maschera di aggiornamento di un articolo esistente. ARTICOLO Visualizza la pagina catalogo LINEA Modifica una linea d ordine Modifica Nella maschera aggiornamento di un articolo esistente è possibile modificare i campi: Quantità, sempre rispettando la quantità minima o suoi multipli Data richiesta Note Sono inoltre presenti le funzioni: Prosegui l acquisto: come per le maschere precedenti questa funzione riapre il catalogo, per selezionare un altro prodotto da inserire nell ordine. Questa opzione non modifica la linea d ordine: la maschera di aggiornamento viene chiusa e la linea d ordine rimane inalterata nella la lista degli acquisti Aggiorna la linea: in caso abbiate inserito delle modifiche questa funzione chiude la maschera di aggiornamento ed inserisce le modifiche effettuate nel pre-ordine Annulla: questa funzione chiude la maschera di aggiornamento senza salvare le eventuali modifiche apportate alla linea Cancella la linea: cancella la linea d ordine dalla lista degli acquisti NOTA: La lista degli acquisti viene automaticamente salvata nel sito e riproposta ai successivi collegamenti. Grazie a questa funzione è quindi possibile inserire un primo elenco di prodotti da acquistare e chiudere il collegamento internet, senza perdere il lavoro svolto. In seguito sarà possibile riaprire la lista degli acquisti, effettuare tutte le modifiche necessarie (cancellazione di una linea, modifica delle quantità, inserimento di nuovi articoli, ecc ) e terminare l invio dell ordine.

15 Invio dell ordine Come abbiamo visto nel pre-ordine sono disponibili molte funzioni di inserimento, verifica, aggiornamento e/o cancellazione degli articoli inseriti. Terminato l inserimento articoli, è possibile trasformare la lista degli acquisti nell ordine definitivo, cliccando su Inoltra l ordine. In questo caso il sistema apre la maschera di invio dell ordine, inserendo la Vostra anagrafica nella lista degli articoli: il Vostro ordine è pronto per essere inviato ad Iscar Italia. Nella maschera di invio dell ordine sono presenti alcuni campi: Vostro riferimento: (campo facoltativo) come abbiamo visto in precedenza, nella gestione del pre-ordine ToolShop assegna al Vostro ordine un numero di riferimento Iscar; nel campo Vostro Riferimento potete inserire il Vostro riferimento e/o N d ordine, che sarà citato nei successivi documenti di spedizione e fatturazione Note: nei due campi note presenti sotto gli indirizzi di spedizione e fatturazione potete inserire richieste, commenti e qualsiasi altra informazione riteniate necessaria Anche nella maschera di invio dell ordine è possibile riaprire le singole linee d ordine, per apportare eventuali modifiche, ed aprire la pagina catalogo del prodotto, cliccando sul codice. Sono inoltre presenti due funzioni: Prosegui l acquisto: anche in questa maschera questa funzione riapre il catalogo, per selezionare un altro prodotto da inserire nell ordine. Questa opzione non modifica la lista del materiale in ordine. Inoltra l ordine: questa funzione chiude l ordine e lo invia ad Iscar Italia.

16 Cliccando su Inoltra l ordine il sistema visualizza la conferma dell corretto inserimento dell ordine ed invia automaticamente per la conferma d ordine, che riporta tutte le informazioni relative all ordine da Voi inserito. TOOL SHOP FUNZIONI DI PERSONALIZZAZIONE In tutte le pagine del programma sono presenti 6 funzioni di gestione degli ordini e personalizzazione delle informazioni inserite Ricerca In qualunque posizione del catalogo elettronico o del programma ToolShop, cliccando su questo bottone è sempre possibile aprire la maschera di ricerca dei prodotti.

17 Mio profilo Apre l anagrafica inserita in fase di registrazione, per inserire eventuali modifiche, cambi di password, ecc. Se dovete modificare gli indirizzi di spedizione merce o di fatturazione, siete comunque pregati di informare Iscar Italia a mezzo fax o , esternamente al sito. Preferiti Con questa funzione potete creare nel sito la Vostra lista preferenziale di prodotti Iscar, per velocizzare la ricerca dei prodotti da ordinare. Tutti gli articoli da voi ordinati entrano automaticamente nella lista dei preferiti; è inoltre possibile aggiungere alla lista qualsiasi prodotto trovato nel catalogo anche senza inviare un ordine. Per inserire un articolo nei preferiti è sufficiente cliccare sull icona aggiungi ai preferiti ( ) All interno della pagina preferiti sono presenti le funzioni: Annulla: cliccando sul cestino l articolo viene eliminato dalla lista Codice Articolo: per visualizzare la pagina catalogo dell articolo, cliccate sul codice numerico Ordina: per inserire un ordine d acquisto, cliccate sul carrello: il sistema crea una nuova lista degli acquisti, o aggiunge l articolo alla lista già in elaborazione Storico Tramite questa funzione è possibile visualizzare tutti gli ordini inviati tramite ToolShop, suddivisi per ordini aperti ed ordini chiusi. Ordini Aperti: Ordini che contengono uno o più articoli non ancora consegnati: infatti gli ordini con rimanenze rimangono aperti, fino al completamento delle spedizioni. Ordini Chiusi: Ordini che sono stati completamente evasi. E possibile visualizzare i dettagli di ogni ordine inserito, attraverso l opzione Guarda ( sistema visualizza il dettaglio degli ordini e lo status di ogni singolo articolo: ). Il In elaborazione: Articoli inseriti pochi minuti prima di visualizzare l ordine nello Storico: i sistemi informatici Iscar stanno ancora elaborando l ordine.

18 Confermato: L ordine è stato processato correttamente ed i magazzini Iscar stanno procedendo alla spedizione del materiale, salvo giacenza. Fornito: Il materiale in ordine è stato spedito. Le rimanenze sono quindi gli Articoli presenti negli ordini aperti con status confermato, ma non fornito. Quando tutti gli articoli presenti in un ordine aperto saranno forniti, l ordine stesso cambierà status, diventando un ordine chiuso. Lista degli Acquisti Per i dettagli relativi alla Lista degli Acquisti rimandiamo alle pagine precedenti. Ricordiamo che la lista degli acquisti viene automaticamente salvata nel sito e riproposta ai successivi collegamenti: grazie a questa funzione è quindi possibile inserire un primo elenco di prodotti da acquistare e chiudere il collegamento internet, senza perdere il lavoro svolto. Se nelle sezioni precedenti non sono stati inseriti articoli nella lista, cliccando sul bottone Lista degli Acquisti la lista apparirà vuota. Distributori Con l opzione distributori è possibile inserire nell ordine un elenco di prodotti precedentemente elaborato in un file di Excel; per i dettagli relativi alla questa funzione rimandiamo alle pagine precedenti. Ricordiamo che l opzione Distributori è riservata ai Clienti con condizioni privilegiate d acquisto, concordate con Iscar Italia srl. Registrazione ed attivazione del servizio L accesso e la consultazione del Catalogo Elettronico è libera, mente l accesso al programma ToolShop è soggetto a registrazione, E possibile effettuare una registrazione sul sito, tramite le funzioni mio profilo o registrazione. Questa registrazione consente l accesso alle funzioni base del programma, ma non consente l utilizzo delle funzioni avanzate, e cioè: Prezzi netti in fattura: il sistema visualizza esclusivamente il prezzo di listino in vigore Stock: la giacenza dell articolo selezionato non è visualizzata Distributori: l opzione di inserimento di un file di Excel è disabilitata

19 Se la vostra azienda ha condizioni d acquisto privilegiate potete richiedere ad Iscar Italia l attivazione della Vostra registrazione: in questo modo potrete utilizzare tutte le funzioni di Iscar ToolShop. Per l attivazione della Vostra registrazione e per qualsiasi ulteriore necessità contattateci: Tel: Fax:

20 Schema del flusso di inserimento ordini Selezione dal catalogo Ricerca: famiglia/prodotto Preferiti Prosegui l acquisto Inserimento quantità, data ordine, note Upload file xls Verifica prezzi e stock Lista degli Acquisti Visualizzazione pagina catalogo Apertura e modifica linee Ordine Inserimento n d ordine e note di spedizione Aggiornamento preferiti Inoltra l ordine Storico

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

Entrematic. Guida all e-commerce

Entrematic. Guida all e-commerce Entrematic Guida all e-commerce Introduzione alla guida Introduzione alla guida Introduzione alla guida Indice Attivazione di un account - Gestione dell account e modifica della password - Creazione e

Dettagli

Apros s.r.l. è lieta di presentarvi

Apros s.r.l. è lieta di presentarvi Apros s.r.l. è lieta di presentarvi Apros Configurator è uno strumento facile ed intuitivo nel suo utilizzo, che vi permetterà di realizzare in breve tempo il dimensionamento di canne fumarie e renderà

Dettagli

INTERPUMP GROUP SPA-VIA E. FERMI 25 42040 S.ILARIO (RE) http: //www.interpumpgroup.it

INTERPUMP GROUP SPA-VIA E. FERMI 25 42040 S.ILARIO (RE) http: //www.interpumpgroup.it PROCEDURA E-COMMERCE BUSINESS TO BUSINESS Guida alla Compilazione di un ordine INTERPUMP GROUP SPA-VIA E. FERMI 25 42040 S.ILARIO (RE) http: //www.interpumpgroup.it INDICE 1. Autenticazione del nome utente

Dettagli

MANUALE D USO - ECOMMERCE INDICE. Passo 1 Autenticazione... 2. Passo 2 Pannello strumenti... 2

MANUALE D USO - ECOMMERCE INDICE. Passo 1 Autenticazione... 2. Passo 2 Pannello strumenti... 2 Pag. 1/17 INDICE Passo 1 Autenticazione... 2 Passo 2 Pannello strumenti... 2 Passo 3 Catalogo... 3 Passo 3.1 Catalogo Categorie...3 Passo 3.2 Catalogo Prodotti...5 Passo 3.3 Catalogo Produttore...8 Passo

Dettagli

Affari Generali. Manuale Utente. AGSPR - Produzione Lettere Interne e In Uscita. Sistema di qualità certificato secondo gli standard ISO9001

Affari Generali. Manuale Utente. AGSPR - Produzione Lettere Interne e In Uscita. Sistema di qualità certificato secondo gli standard ISO9001 Sistema di qualità certificato secondo gli standard ISO9001 Indice e Sommario 1 PRODUZIONE LETTERE INTERNE ED IN USCITA 3 1.1 Descrizione del flusso 3 1.2 Lettere Interne 3 1.2.1 Redazione 3 1.2.2 Firmatario

Dettagli

Manuale d uso. Indice

Manuale d uso. Indice Manuale d uso Indice 1. INTRODUZIONE ED ACCESSO AL SISTEMA... 2 2. LOG IN E CAMBIO PASSWORD... 3 3. START E MENU... 4 4. INSERIMENTO ORDINE... 6 5. INVIO ORDINE... 9 6. INSERIMENTO ORDINE VELOCE... 12

Dettagli

NOTA TECNICA UTILIZZO REGISTRO ONLINE

NOTA TECNICA UTILIZZO REGISTRO ONLINE NOTA TECNICA UTILIZZO REGISTRO ONLINE Informazioni generali Il questionario cartaceo relativo alla rilevazione dati delle associazioni e dei relativi progetti è stato informatizzato ed è stata realizzata

Dettagli

GUIDA ALL USO DEL PORTALE DI PRENOTAZIONE LIBRI ON LINE

GUIDA ALL USO DEL PORTALE DI PRENOTAZIONE LIBRI ON LINE Introduzione Benvenuto nella guida all uso della sezione ecommerce di shop.libripertutti.it/coop dove è possibile ordinare i tuoi testi scolastici e seguire lo stato del tuo ordine fino all evasione. si

Dettagli

INDICE. 2. Order upload dal vs. sistema gestionale interno 2.1 Introduzione order upload 2.2 Creazione file CSV 2.3 Importazione file CSV

INDICE. 2. Order upload dal vs. sistema gestionale interno 2.1 Introduzione order upload 2.2 Creazione file CSV 2.3 Importazione file CSV INDICE 1. Inserimento manuale ordini 1.1 Introduzione 1.2 Login 1.3 Pagina principale 1.4 Ordinare un articolo che si trova negli storici acquisti 1.5 Ordinare un articolo che NON si trova negli storici

Dettagli

Guida. O P O - N e t. È arrivato il nuovo shop online! News & Info su prodotti, servizi e. 40 000 articoli. da ordinare subito nel nuovo OPO-Net.

Guida. O P O - N e t. È arrivato il nuovo shop online! News & Info su prodotti, servizi e. 40 000 articoli. da ordinare subito nel nuovo OPO-Net. Guida O P O - N e t È arrivato il nuovo shop online! News & Info su prodotti, servizi e 40 000 articoli da ordinare subito nel nuovo OPO-Net. SHOP ONLINE Panoramica generale 4. Homepage 4. Personalizzazione

Dettagli

CONTATTI In questa sezione si gestiscono i contatti e si selezionano i destinatari dei comunicati

CONTATTI In questa sezione si gestiscono i contatti e si selezionano i destinatari dei comunicati LOGIN Inserite nella pagina del login (figura 1) i dati che avete ricevuto in seguito alla vostra registrazione e cliccate su "invia" per accedere al sistema. Fate attenzione a rispettare maiuscole e minuscole

Dettagli

CANTINA FACILE MANUALE UTENTE. @caloisoft CANTINA FACILE 01.00 1. Registri di Imbottigliamento e Commercializzazione. Fatturazione

CANTINA FACILE MANUALE UTENTE. @caloisoft CANTINA FACILE 01.00 1. Registri di Imbottigliamento e Commercializzazione. Fatturazione CANTINA FACILE Registri di Imbottigliamento e Commercializzazione Fatturazione MANUALE UTENTE @caloisoft CANTINA FACILE 01.00 1 Introduzione Il programma gestisce i registri di imbottigliamento e di commercializzazione

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL SOFTWARE Moda.ROA. Raccolta Ordini Agenti

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL SOFTWARE Moda.ROA. Raccolta Ordini Agenti ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL SOFTWARE Raccolta Ordini Agenti AVVIO PROGRAMMA Per avviare il programma fare click su Start>Tutti i programmi>modasystem>nomeazienda. Se il collegamento ad internet è attivo

Dettagli

MANUALE PORTALE CLIENTI ARREDO 3 CUCINE

MANUALE PORTALE CLIENTI ARREDO 3 CUCINE MANUALE PORTALE CLIENTI ARREDO 3 CUCINE Autore : Simone Tavella Pagina 1 INDICE 1 PORTALE CLIENTI COS E?. PAG. 3 2 SCHERMATA PRINCIPALE (HOME PAGE). PAG. 4 3 ORDINI RICEVUTI DA CONFERMARE. PAG. 6 4 PORTAFOGLIO

Dettagli

Manuale utente Pubblicazione Fatture. 09/05/2008 KS-2/MB Manuale Pubblicazione Fatture_V3.doc. Pagina 1 di 12

Manuale utente Pubblicazione Fatture. 09/05/2008 KS-2/MB Manuale Pubblicazione Fatture_V3.doc. Pagina 1 di 12 Manuale utente Pubblicazione Fatture Pagina 1 di 12 REVISIONI Revisione n : 002 Data Revisione: 12/05/2008 Descrizione modifiche: Inserimento nuove funzionalità: Creazione menù Documenti nuovi Selezione

Dettagli

MANUALE B2B PER GLI AGENTI

MANUALE B2B PER GLI AGENTI Generalità L Applicazione è stata pensata per gestire rapporti commerciali di tipo Business to Business, presuppone quindi che tra l azienda venditrice e il cliente che acquista intercorrano già rapporti

Dettagli

TUTORIAL PER UTILIZZO CATALOGO RICAMBI WEB

TUTORIAL PER UTILIZZO CATALOGO RICAMBI WEB TUTORIAL PER UTILIZZO CATALOGO RICAMBI WEB 1. COME ACCEDERE AL CATALOGO... 2 2. DESCRIZIONE BARRA DEL MENU... 3 2.1 LINGUE... 3 2.2 ACCEDI/RESET... 4 2.3 RICERCA RICAMBI... 4 2.3.1 RICERCA PER DESCRIZIONE...

Dettagli

BRC CAR SERVICE CRM Manuale operativo

BRC CAR SERVICE CRM Manuale operativo BRC CAR SERVICE CRM Manuale operativo CONTENUTO 1. LOGIN PAGE 1 2. PAGINA DI BENVENUTO 2 3. MESSAGGI 3 4. ELENCO ORDINI 4 5. INSERIMENTO/MODIFICA ORDINE 5 SCELTA DELL AUTOFFICINA 5 FASE 1 SCELTA DEI PRODOTTI

Dettagli

Clienti. Aggiungere un cliente

Clienti. Aggiungere un cliente Clienti In questa sezione trovate le istruzioni per impostare e mantenere un cliente su Oscarnet. Per aggiungere manualmente un cliente dal Design-Control occorre seguire tre passaggi: 1) Aggiungere un

Dettagli

PAGINA PRINCIPALE AREE TEMATICHE

PAGINA PRINCIPALE AREE TEMATICHE LOGIN PAGE La maschera di login è la porta di accesso alla nuova Area Partner, per accedere alla quale occorre inserire i seguenti dati: codice cliente (recuperabile dalle proposte ordine oppure da bolle

Dettagli

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento.

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Guida all uso del sito E Commerce Axial Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Innanzitutto,

Dettagli

Sistema Gestione Turni. Istruzioni Operative per il Gestore

Sistema Gestione Turni. Istruzioni Operative per il Gestore Sistema Gestione Turni Istruzioni Operative per il Gestore Antares 3000 S.r.l.s. - Sistema Gestione Turni Istruzioni Operative per il Gestore Pagina 1 Sommario Premessa... 3 Presentazione iniziale... 4

Dettagli

Ricambi Esplosi Ordini vers. 1.0.1 settembre 2007

Ricambi Esplosi Ordini  vers. 1.0.1 settembre 2007 spa Sito Web di Consultazione Disegni Esplosi e Distinte Ricambi, Gestione Preventivi e Ordini Ricambi e Consultazione della Documentazione Tecnica Prodotti Esplosi Ricambi Ordini vers. 1.0.1 settembre

Dettagli

Per accedere alla gestione magazzino si clicca, da menù generale, su magazzino->magazzino- >magazzino->anagrafica : si apre la finestra sotto e siamo

Per accedere alla gestione magazzino si clicca, da menù generale, su magazzino->magazzino- >magazzino->anagrafica : si apre la finestra sotto e siamo EASYGEST - GESTIONE ANAGRAFICA MAGAZZINO Per accedere alla gestione magazzino si clicca, da menù generale, su magazzino->magazzino- >magazzino->anagrafica : si apre la finestra sotto e siamo posizionati

Dettagli

Manuale delle funzioni client per lo scambio dei dati tra cassa ed enti esterni

Manuale delle funzioni client per lo scambio dei dati tra cassa ed enti esterni Manuale delle funzioni client per lo scambio dei dati tra cassa ed enti esterni Edilnet Soldo Edilnet Web Sistema On Line Denunce Operai Sportello virtuale per gli utenti aperto h24 Cfp Informatica Srl

Dettagli

3.1 MAGAZZINO BIGLIETTI

3.1 MAGAZZINO BIGLIETTI 3. BACK OFFICE In questa sezione si effettuano le operazioni relative alla gestione del magazzino e della distribuzione di biglietti alle agenzie. Selezionare Back office dal menu in alto della pagina

Dettagli

Benvenuti nella presentazione del nuovo catalogo per i pezzi di ricambio. Sp@re P@rts INDICE

Benvenuti nella presentazione del nuovo catalogo per i pezzi di ricambio. Sp@re P@rts INDICE Benvenuti nella presentazione del nuovo catalogo per i pezzi di ricambio Sp@re P@rts Selezionare un modello metodi di ricerca Cliccate su un link per accedere direttamente alla pagina interessata Metodologia

Dettagli

manuale utente ricambi online Istruzioni complete e dettagliate per accedere, navigare, ordinare e acquistare i vostri pezzi di ricambio online.

manuale utente ricambi online Istruzioni complete e dettagliate per accedere, navigare, ordinare e acquistare i vostri pezzi di ricambio online. accesso I navigare Istruzioni complete e dettagliate per accedere, navigare, ordinare e acquistare i vostri pezzi di ricambio online. manuale utente ricambi online Pagina 2 MUWES 001_02 INDICE 1. INTRODUZIONE...4

Dettagli

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine Guida Utente V.0 Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti 7 Risorse 0 Presentazioni Procedura d ordine Cos è aworkbook Prodotti Risorse Presentazione Assortimento aworkbook presenta al

Dettagli

A39 MONITORAGGIO ALLIEVI WEB REGISTRO INFORMATIZZATO MANUALE OPERATIVO

A39 MONITORAGGIO ALLIEVI WEB REGISTRO INFORMATIZZATO MANUALE OPERATIVO SEZIONE SISTEMI INFORMATIVI A39 MONITORAGGIO ALLIEVI WEB REGISTRO INFORMATIZZATO MANUALE OPERATIVO INDICE: Premessa pag. 2 Accesso pag. 2 Richiesta accesso per la gestione dei corsi sulla sicurezza pag.

Dettagli

STANDARD NAZIONALE DI COMUNICAZIONE MERCATO GAS PORTALE WEB DOCUMENTAZIONE OPERATIVA

STANDARD NAZIONALE DI COMUNICAZIONE MERCATO GAS PORTALE WEB DOCUMENTAZIONE OPERATIVA Revisioni: Versione Data Note 1.0 09-11-2009 Documentazione Operativa 1.1 29-03-2010 Documentazione Operativa comprendente booking on-line SOMMARIO 1 INTRODUZIONE E GENERALITA...3 2 ELENCO FUNZIONALITA

Dettagli

Indice 1. PREMESSA...4 2. OPERATORE...4 3. RENDICONTAZIONI ONLINE...5 3.1. Saldi ed ultimi dieci movimenti...6 4. RENDICONTAZIONI GIORNALIERE...

Indice 1. PREMESSA...4 2. OPERATORE...4 3. RENDICONTAZIONI ONLINE...5 3.1. Saldi ed ultimi dieci movimenti...6 4. RENDICONTAZIONI GIORNALIERE... Manuale Operatore Indice 1. PREMESSA...4 2. OPERATORE...4 3. RENDICONTAZIONI ONLINE...5 3.1. Saldi ed ultimi dieci movimenti...6 4. RENDICONTAZIONI GIORNALIERE...6 4.1. Saldi...6 4.1.1. Riepilogo saldi...6

Dettagli

Self care Area Riservata Sistema Completo. La guida rapida per l utilizzo dell area riservata Sistema Completo

Self care Area Riservata Sistema Completo. La guida rapida per l utilizzo dell area riservata Sistema Completo Self care Area Riservata Sistema Completo La guida rapida per l utilizzo dell area riservata Sistema Completo Sistema Completo: l area riservata disponibile per tutti i clienti per il recapito dei pacchetti

Dettagli

Manuale d istruzione SBS

Manuale d istruzione SBS Manuale d istruzione SBS Sommario MODALITA REGISTRAZIONE... 2 MODALITA LOGIN... 7 ACQUISTO CORSI... 12 CARRELLO ACQUISTI... 18 Inizio.... 18 Fase 1.... 19 Fase 2.... 20 Fase 3.... 21 Fase 3 bis.... 22

Dettagli

MANUALE UTENTE PROCEDURA SOFTWARE FRULIO3000NET

MANUALE UTENTE PROCEDURA SOFTWARE FRULIO3000NET MANUALE UTENTE PROCEDURA SOFTWARE FRULIO3000NET 1.INTRODUZIONE... 5 2.MENU PRINCIPALE DELLA PROCEDURA... 6 3.BARRA MENU PER TUTTI GLI ARCHIVI... 7 4. GESTIONE ARCHIVI... 9 A tal proposito nel successivo

Dettagli

GUIDA PER L UTENTE DEL REGISTRO DEI TEE (aggiornata l 11 gennaio 2006)

GUIDA PER L UTENTE DEL REGISTRO DEI TEE (aggiornata l 11 gennaio 2006) GUIDA PER L UTENTE DEL REGISTRO DEI TEE (aggiornata l 11 gennaio 2006) SOMMARIO PREMESSA...3 PROCEDURA DI ISCRIZIONE...3 FUNZIONI REGISTRO...8 1.1. Transazioni bilaterali...14 1.1.1. Inserimento transazione...14

Dettagli

I manuali completi delle procedure sono presenti nel pannello principale dei Fiscali Web 2011 nella cartella Documenti > Manuali di utilizzo

I manuali completi delle procedure sono presenti nel pannello principale dei Fiscali Web 2011 nella cartella Documenti > Manuali di utilizzo Roma lì 01/04/2011 Fiscali Web 2011 - Istruzioni per l installazione Requisiti 1. Personal computer con sistema operativo Windows e una connessione Internet; 2. Browser Internet Google Chrome; 3. Adobe

Dettagli

Abbonamento alla consultazione delle Norme UNI MANUALE D USO. Ver. 1 Settembre 2014

Abbonamento alla consultazione delle Norme UNI MANUALE D USO. Ver. 1 Settembre 2014 MANUALE D USO Ver. 1 Settembre 2014 Pag. 1 di 40 Manuale d uso ver. 2.1 luglio 2014 UTENTE ABBONAMENTO Pag. 2 di 40 Manuale d uso ver. 2.1 luglio 2014 SPAZIO PERSONALE Dopo aver eseguito il login appare

Dettagli

Nuovo sito e-commerce - Guida all utilizzo

Nuovo sito e-commerce - Guida all utilizzo Nuovo sito e-commerce - Guida all utilizzo Ricerca degli articoli Accedere al sito e-commerce inserendo l indirizzo e-mail e la password. L utente già in possesso delle credenziali per il vecchio sito

Dettagli

Sistema Web. Gestione Documenti Elettronici

Sistema Web. Gestione Documenti Elettronici GUIDA RAPIDA Sistema Web CONSORZIO CO.D.IN. M A R C H E Gestione Documenti Elettronici INDICE Capitolo 1: Avvio Applicazione Capitolo 2: Autenticazione Utente e Accesso al Sistema Capitolo 3: Navigazione

Dettagli

PROCEDURA GESTIONE LICENZE MULTIPLE

PROCEDURA GESTIONE LICENZE MULTIPLE GIUFFRÈ EDITORE PROCEDURA GESTIONE LICENZE MULTIPLE Manuale Gestione Licenze Assistenza Tecnica 1. Accesso al sistema di Provisioning Nel caso di abbonamenti con più di una utenza è necessario creare e

Dettagli

Manuale di istruzioni

Manuale di istruzioni Manuale di istruzioni GESTIRE IL MERCATO ONLINE Pagina La Pagina Centrale...1 L Area di Lavoro...1 Inserimento dei vostri prodotti...2 Trovare offerte e richieste...3 Fare e ricevere proposte...4 Accettare

Dettagli

A cura di Enrico Eccel LA STAMPA UNIONE

A cura di Enrico Eccel LA STAMPA UNIONE La stampa unione permette di stampare unitamente due file di WinWord (o anche file creati con altri programmi come Excel o Access), solitamente un file che contiene dati ed un file di testo. Generalmente

Dettagli

RECUPERO CREDITI. Gestione del Credito Clienti. Release 5.20 Manuale Operativo

RECUPERO CREDITI. Gestione del Credito Clienti. Release 5.20 Manuale Operativo Release 5.20 Manuale Operativo RECUPERO CREDITI Gestione del Credito Clienti Programma pensato per la funzione di gestione del credito: permette di memorizzare tutte le informazioni relative alle azioni

Dettagli

FtpZone Guida all uso Versione 2.1

FtpZone Guida all uso Versione 2.1 FtpZone Guida all uso Versione 2.1 La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente

Dettagli

Manuale utente. Versione aggiornata al 29/01/2011

Manuale utente. Versione aggiornata al 29/01/2011 Manuale utente Versione aggiornata al 29/01/2011 Pagina di Login Per utilizzare al meglio GASdotto è raccomandato di usare il browser Mozilla Firefox ; se non è installato sul vostro PC potete scaricarlo

Dettagli

GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO

GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO Informazioni preliminari Il primo avvio deve essere fatto sul Server (il pc sul quale dovrà risiedere il database). Verificare di aver installato MSDE sul Server prima

Dettagli

Digitando nel browser https://db.issfacilityservices.it si accede al portale. (disponibile da 2/7/12)

Digitando nel browser https://db.issfacilityservices.it si accede al portale. (disponibile da 2/7/12) Manuale utente per l ordine online del materiale pubblicitario e modulistica, biglietti da visita e timbri Versione 1.0 del 18/6/12 Login Digitando nel browser https://db.issfacilityservices.it si accede

Dettagli

9.1. Nuova fattura fase 1...12 9.2. Nuova fattura Aggiungi voce...13 9.3. Nuova fattura fase 2...13 9.4. Nota di credito...14 10. Pagamenti...14 11.

9.1. Nuova fattura fase 1...12 9.2. Nuova fattura Aggiungi voce...13 9.3. Nuova fattura fase 2...13 9.4. Nota di credito...14 10. Pagamenti...14 11. Sommario 1. SOMMARIO... 3 1. Guida introduttiva... 3 2. L ACCESSO... 3 1. MASCHERA PRINCIPALE... 4 1.1 Codice... 4 1.2 Marca... 4 1.3 Descrizione... 4 1.4 Descrizione 2... 4 1.5 Taglia o Confezione...

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB o RICERCA p3 Ricerca rapida Ricerca avanzata o ARTICOLI p5 Visualizza Modifica Elimina/Recupera Ordina o RUBRICHE p11 Visualizzazione Gestione rubriche

Dettagli

Manuale d uso. 1. Introduzione

Manuale d uso. 1. Introduzione Manuale d uso 1. Introduzione Questo manuale descrive il prodotto Spazio 24.7 e le sue funzionalità ed è stato elaborato al fine di garantire un più agevole utilizzo da parte del Cliente. Il manuale d

Dettagli

GestCert Guida alla gestione dei documenti di transazione online. ECOGRUPPO ITALIA S.r.l. CONTROLLO E CERTIFICAZIONE. GestCert

GestCert Guida alla gestione dei documenti di transazione online. ECOGRUPPO ITALIA S.r.l. CONTROLLO E CERTIFICAZIONE. GestCert GestCert Guida alla gestione dei Pagina 1 di 11 ECOGRUPPO ITALIA S.r.l. CONTROLLO E CERTIFICAZIONE GestCert la certificazione on line di Ecogruppo Italia s.r.l. GUIDA GESTIONE DOCUMENTI TRANSAZIONE ON

Dettagli

PORTALE TERRITORIALE PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA

PORTALE TERRITORIALE PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA REGIONE CALABRIA PORTALE TERRITORIALE PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA Pag. 1 di 12 Sommario AREA PUBBLICA... 3 PAGINE INFORMATIVE... 3 PAGINA DI LOGIN... 4 AREA PRIVATA... 4 PROFILO UFFICIO... 5 FATTURAZIONE

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

Programma per la gestione associativa Versione 5.3.x. Gestione SMS

Programma per la gestione associativa Versione 5.3.x. Gestione SMS Associazione Volontari Italiani del Sangue Viale E. Forlanini, 23 20134 Milano Tel. 02/70006786 Fax. 02/70006643 Sito Internet: www.avis.it - Email: avis.nazionale@avis.it Programma per la gestione associativa

Dettagli

Manuale delle funzioni client per lo scambio dei dati tra cassa ed enti esterni

Manuale delle funzioni client per lo scambio dei dati tra cassa ed enti esterni Manuale delle funzioni client per lo scambio dei dati tra cassa ed enti esterni Edilnet Soldo EdilnetWeb Sistema On Line Denunce Operai Sportello virtuale per gli utenti aperto h24 Cfp Informatica Srl

Dettagli

Procedura Operativa per Inserimento Richiesta Analisi via WEB

Procedura Operativa per Inserimento Richiesta Analisi via WEB per Copia controllata n : Copia non controllata RSQ : (soggetta ad aggiornamento) ----------------- (non soggetta ad aggiornamento) ------------------------------------- Distribuita a : in data : 10 9

Dettagli

Manuale del Referente

Manuale del Referente Manuale del Referente Il Referente è un normale Utente con in più i permessi per amministrare uno o più produttori/fornitori del GAS. I suoi compiti sono: 1. inserire e mantenere aggiornato il listino

Dettagli

Nuovo E-CAT Manuale utente Nuovo E-CAT Manuale utente

Nuovo E-CAT Manuale utente Nuovo E-CAT Manuale utente Nuovo E-CAT Manuale utente Pagina 1 di 34 Indice Introduzione... 3 Contenuti e funzionalità del programma... 4 Installazione software... 6 Importa listino prezzi... 7 Moltiplica prezzi... 7 Impostazioni

Dettagli

IntrumWeb il vostro ingresso riservato in Intrum Justitia

IntrumWeb il vostro ingresso riservato in Intrum Justitia IntrumWeb il vostro ingresso riservato in Intrum Justitia www.intrum.it Ottobre 00 Manuale IntrumWeb Sommario Il vostro ingresso riservato in Intrum Justitia Connettersi ad IntrumWeb 4 I vostri dati 5

Dettagli

SistemaPiemonte. Sistema SovraCup Web. Manuale d Uso

SistemaPiemonte. Sistema SovraCup Web. Manuale d Uso SistemaPiemonte Sistema SovraCup Web Manuale d Uso 1 1 Introduzione... 3 2 Autenticazione... 8 3 Identificazione Paziente... 10 3.1 Ricerca Paziente... 10 3.2 Inserimento Paziente... 13 4 Compilazione

Dettagli

il modulo copia commissione digitale su tablet

il modulo copia commissione digitale su tablet Android users guide il modulo copia commissione digitale su tablet Ordini...pag. 4 Gestione...pag. 11 Impostazioni...pag. 13 Importa...pag. 14 Esporta...pag. 16 Business...pag. 18 www.ordersender.com ordini

Dettagli

Il Configuratore ON- LINE in 5 mosse

Il Configuratore ON- LINE in 5 mosse Il Configuratore ON- LINE in 5 mosse 1 Cliccare sul pulsante "CONFIGURATORE" presente nella home page o nella sezione " CONFIGURATORE " del nostro sito: www.pedrotti.it 2 L accesso come "Ospite", permette

Dettagli

HILTI ONLINE NEXT GENERATION. GUIDA ALLA NAVIGAZIONE.

HILTI ONLINE NEXT GENERATION. GUIDA ALLA NAVIGAZIONE. HILTI ONLINE NEXT GENERATION. GUIDA ALLA NAVIGAZIONE. Hilti. Passione. Performance. Indice Pagina Argomento 3. 4. 5. 6. 8. 10. 13. 14. 15. 17. 18. 20. 21. 22. 25. 26. 27. 28. 29. 30. 31. 32. 33. Come registrarsi

Dettagli

Manuale Utente. Indice. Your journey, Our technology. 1. Introduzione 2. 6. Come aggiornare le mappe 6. 2. Installazione di Geosat Suite 2

Manuale Utente. Indice. Your journey, Our technology. 1. Introduzione 2. 6. Come aggiornare le mappe 6. 2. Installazione di Geosat Suite 2 Manuale Utente Indice 1. Introduzione 2 2. Installazione di Geosat Suite 2 3. Prima connessione 2 4. Operazioni Base 3 4.1 Come avviare la Suite 3 4.2 Come chiudere la Suite 4 4.3 Come cambiare la lingua

Dettagli

Manuale d istruzione SBS

Manuale d istruzione SBS Manuale d istruzione SBS Sommario MODALITA REGISTRAZIONE... 2 MODALITA LOGIN... 7 ACQUISTO CORSI... 12 CARRELLO ACQUISTI... 18 Inizio.... 18 Fase 1.... 19 Fase 2.... 20 Fase 3.... 21 Fase 3 bis.... 22

Dettagli

GESTIONE PRESENZE MANUALE PER COMINCIARE

GESTIONE PRESENZE MANUALE PER COMINCIARE GESTIONE PRESENZE MANUALE Gestione archivi La prima operazione da effettuare, per poter utilizzare gestione presenze, è la creazione dell archivio dove saranno memorizzati tutti i dati riconducibili ad

Dettagli

ios users guide il modulo copia commissione digitale su ipad

ios users guide il modulo copia commissione digitale su ipad ios users guide il modulo copia commissione digitale su ipad Ordini...pag. 4 Gestione...pag. 11 Impostazioni...pag. 13 Importa...pag. 14 Esporta...pag. 16 Business...pag. 18 www.ordersender.com ordini

Dettagli

ALL UTILIZZO DEL SOFTWARE PER I RIVENDITORI

ALL UTILIZZO DEL SOFTWARE PER I RIVENDITORI SISTEMA DISTRIBUZIONE SCHEDE OnDemand GUIDA ALL UTILIZZO DEL SOFTWARE PER I RIVENDITORI un servizio Avviso agli utenti Il prodotto è concesso in licenza come singolo prodotto e le parti che lo compongono

Dettagli

DFPA 2013 (Dispositivo Fondo Pensione Aziende)

DFPA 2013 (Dispositivo Fondo Pensione Aziende) DFPA 2013 (Dispositivo Fondo Pensione Aziende) MANUALE UTENTE Pagina 1 SOMMARIO 1. ACCESSO AL SISTEMA... 3 1.1 PRIMO ACCESSO... 3 1.2 ACCESSO SUCCESSIVO... 5 1.3 PASSWORD DIMENTICATA... 6 2. HOMEPAGE...

Dettagli

Aggiornato alla data 10/05/2013 GARSIA WE. Gruppo Sportello

Aggiornato alla data 10/05/2013 GARSIA WE. Gruppo Sportello Aggiornato alla data 10/05/2013 GARSIA WE Gruppo Sportello i M A N U A L E U T E N T E SofTech srl SofTech srl Via G. Di Vittorio 21/B2 40013 Castel Maggiore (BO) Tel 051-704.112 (r.a.) Fax 051-700.097

Dettagli

LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso

LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso Il programma è protetto da Password. Ad ogni avvio comparirà una finestra d autentificazione nella quale inserire il proprio Nome Utente e la Password. Il Nome

Dettagli

Nuovo WEB-CAT Manuale utente Nuovo WEB-CAT Manuale utente

Nuovo WEB-CAT Manuale utente Nuovo WEB-CAT Manuale utente Nuovo WEB-CAT Manuale utente Pagina 1 di 15 Indice Introduzione... 3 Configurazioni necessarie... 4 Navigazione e consultazione documenti... 5 Ricerche... 7 E-commerce Dati personali... 8 Creazione ordine

Dettagli

Servizio di Invio Telematico delle Schedine Alloggiati

Servizio di Invio Telematico delle Schedine Alloggiati . Servizio di Invio Telematico delle Schedine Alloggiati 1. Login Fig.1.1: Maschera di Login Per accedere all applicativo inserire correttamente nome utente e password poi fare clic sul pulsante Accedi,

Dettagli

S.C.S. - survey CAD system Tel. 045 / 7971883. Il menu file contiene tutti i comandi predisposti per:

S.C.S. - survey CAD system Tel. 045 / 7971883. Il menu file contiene tutti i comandi predisposti per: 1 - File Il menu file contiene tutti i comandi predisposti per: - l apertura e salvataggio di disegni nuovi e esistenti; - al collegamento con altri programmi, in particolare AutoCAD; - le opzioni di importazione

Dettagli

Manuale Utente ServizioFatturaNoProblem

Manuale Utente ServizioFatturaNoProblem Manuale Utente ServizioFatturaNoProblem Versione 5.1 29/10/2015 1 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 4 1.1 Autenticazione... 4 1.2 Schermata principale... 6 2. Profilo utente... 8 2.1 Visualizzazione

Dettagli

GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO

GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO Introduzione...2 1. Registrazione al sito delle riparazioni...2 2. Login e Home page...6 3. Assistenza...8 3a. Nuova richiesta di riparazione...8 3b. Lista

Dettagli

Piattaforma di scambio delle Garanzie di Origine Estere

Piattaforma di scambio delle Garanzie di Origine Estere Manuale d utilizzo 1 di 31 Indice dei Contenuti 1 Introduzione... 4 1 Accesso al portale Garanzie di Origine GO estere... 4 2 Primo accesso al portale GO estere (Scelta del profilo)... 4 2.1 Profilo Impresa

Dettagli

Catalogo Elettronico Lancia, Fiat e Alfa Romeo

Catalogo Elettronico Lancia, Fiat e Alfa Romeo Catalogo Elettronico Lancia, Fiat e Alfa Romeo Manuale sulla Navigazione Release 1.0 Indice Manuale Struttura pagine Caratteristiche prodotto Utilizzo carrello ( Carrello Prodotti ) Funzionalità di ricerca

Dettagli

MANUALE PER L UTILIZZO DELLA FUNZIONE EVENTI Rel.1.2 del 29 gennaio 2004

MANUALE PER L UTILIZZO DELLA FUNZIONE EVENTI Rel.1.2 del 29 gennaio 2004 MANUALE PER L UTILIZZO DELLA FUNZIONE EVENTI Rel.1.2 del 29 gennaio 2004 PRELIMINARE - Avete digitato la password che Vi è stata attribuita e siete entrati nell area riservata all AMMINISTRAZIONE del Vostro

Dettagli

Manuale Amministratore

Manuale Amministratore Manuale Amministratore Indice 1. Amministratore di Sistema...3 2. Accesso...3 3. Gestione Azienda...4 3.1. Gestione Azienda / Dati...4 3.2. Gestione Azienda /Operatori...4 3.2.1. Censimento Operatore...5

Dettagli

Manuale utente. Selezione on-line Manuale.docx. Id documento: Versione: versione 2.4

Manuale utente. Selezione on-line Manuale.docx. Id documento: Versione: versione 2.4 Manuale utente Id documento: Selezione on-line Manuale.docx Versione: versione 2.4 Revisioni: Aggiunte le funzioni Copia in e Sposta in nella sezione Curriculum (paragrafo 4.5) Data: 17/01/2014 Pagina

Dettagli

PORTALE MODOC. Guida per l utente. Release 4.0 30/05/2015

PORTALE MODOC. Guida per l utente. Release 4.0 30/05/2015 PORTALE MODOC Guida per l utente Release 4.0 30/05/2015 Sommario INFORMAZIONI GENERALI... 3 LOGIN... 4 HOME... 5 CENSIMENTO... 6 Nuova scatola... 6 Censimento di un box... 6 Censimento di un faldone...

Dettagli

SendMedMalattia v. 1.0. Manuale d uso

SendMedMalattia v. 1.0. Manuale d uso 2 SendMedMalattia v. 1.0 Pagina 1 di 25 I n d i c e 1) Introduzione...3 2) Installazione...4 3) Prima dell avvio di SendMedMalattia...9 4) Primo Avvio: Inserimento dei dati del Medico di famiglia...11

Dettagli

ymall/it through the Industry Mall

ymall/it through the Industry Mall www.siemens.com/industr Your guide ymall/it through the Industry Mall Siemens Industry www.siemens.com/industrymall/it 1 www.siemens.com/industrymall/it Welcome to the Industry Mall Accesso Registrazione

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.1.0. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.1.0. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.1.0 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 CONTABILITA... 3 1.1 Consultazione Mastrini: Richiamo movimenti di anni

Dettagli

Guida Sintetica per l inserimento esiti e la verbalizzazione con firma remota

Guida Sintetica per l inserimento esiti e la verbalizzazione con firma remota Guida Sintetica per l inserimento esiti e la verbalizzazione con firma remota v 4.2 Indice 1. INFORMAZIONI INIZIALI... 3 2. ACCESSO AD ESSE3... 3 3. TEST DI FIRMA DIGITALE... 4 4. VISUALIZZAZIONE APPELLI

Dettagli

Importazione dati da Excel

Importazione dati da Excel Nota Salvatempo Spesometro 4.3 19 MARZO 2015 Importazione dati da Excel In previsione della prossima scadenza dell'invio del Modello Polivalente (Spesometro scadenza aprile 2015), è stata implementata

Dettagli

BARCODE. Gestione Codici a Barre. Release 4.90 Manuale Operativo

BARCODE. Gestione Codici a Barre. Release 4.90 Manuale Operativo Release 4.90 Manuale Operativo BARCODE Gestione Codici a Barre La gestione Barcode permette di importare i codici degli articoli letti da dispositivi d inserimento (penne ottiche e lettori Barcode) integrandosi

Dettagli

MANUALE UTENTE. TeamPortal Console Dipendente 20120200

MANUALE UTENTE. TeamPortal Console Dipendente 20120200 MANUALE UTENTE INTRODUZIONE... 3 PERMESSI (ACLA / ACLE)... 4 FUNZIONI DISPONIBILI... 5 Menu del modulo Consolle... 5 Documenti dipendente... 7 Cronologia / Novità...7 Consultazione documenti...8 Ricerca...

Dettagli

GUIDA UTENTE FATTURA IMPRESA

GUIDA UTENTE FATTURA IMPRESA GUIDA UTENTE FATTURA IMPRESA (Vers. 4.5.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Documenti... 8 Creazione di un nuovo documento... 9 Ricerca di un documento... 17 Calcolare

Dettagli

Manuale Utente WinGepa

Manuale Utente WinGepa Manuale Utente WinGepa a cura dell Ufficio per i Progetti Informatici e la Statistica - Arcidiocesi di Milano Tel: 02 8556276 e_mail: gepa@diocesi.milano.it INDICE INDICE...1 AVVIO DEL PROGRAMMA...3 Primo

Dettagli

Portale Tesoro MANUALE UTENTE Versione 7.0

Portale Tesoro MANUALE UTENTE Versione 7.0 Portale Tesoro MANUALE UTENTE Versione 7.0 Aggiornato al 28 Luglio 2015 Versione 7.0 SOMMARIO 1. INTRODUZIONE... 3 1.1. SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 1.2. VERSIONI DEL DOCUMENTO... 3 1.3. DEFINIZIONI ED ACRONIMI...

Dettagli

Archimede Beta 1. Manuale utente

Archimede Beta 1. Manuale utente Archimede Beta 1 Manuale utente Archimede (Beta 1) Antares I.T. s.r.l. Indice Prerequisiti... 3 Installazione... 3 Accesso... 4 Recupero password... 4 Scadenza password... 4 Gestione Clienti... 6 Ricerca

Dettagli

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Login All apertura il programma controlla che sia stata effettuata la registrazione e in caso negativo viene visualizzato un messaggio.

Dettagli

Manuale delle funzioni client per lo scambio dei dati tra cassa ed enti esterni

Manuale delle funzioni client per lo scambio dei dati tra cassa ed enti esterni Manuale delle funzioni client per lo scambio dei dati tra cassa ed enti esterni EdilnetSoldo EdilnetWeb Sistema On Line Denunce Operai Sportello virtuale per gli utenti aperto h24 CfpInformaticaSrl Release1.4

Dettagli

Gestione delle scorte Agosto 2012

Gestione delle scorte Agosto 2012 Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A. Gestione delle scorte Agosto 2012 Sommario 1. Premessa...2 2. Magazzino...3 3. Gestione delle scorte...3 3.1. Gestione...3 3.2. Dettaglio Magazzino...4

Dettagli