Caro amore mio, 2014, stampa digitale su carta velina, 75 x 100 cm

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Caro amore mio, 2014, stampa digitale su carta velina, 75 x 100 cm"

Transcript

1 gianni moretti works

2 Per tagliare la testa di Medusa senza lasciarsi pietrificare, Perseo si sostiene su ciò che vi è di più leggero, i venti e le nuvole; e spinge il suo sguardo su ciò che può rivelarglisi solo in una visione indiretta, in un immagine catturata da uno specchio. I.Calvino, Lezioni Americane Una volta, scherzando, mi è stato detto che mi sarei lasciato sbranare da un leone che si fosse trovato per caso di fronte a me. Non l avrei visto perché completamente catturato dal procione che gli stava accanto, acquattato nella sua ombra. Tutte le mie attenzioni sono sempre andate a quei frammenti, quei residui nascosti nell ombra. Una sineddoche protettiva in grado di guidarmi all esplorazione del tutto, dato e cercato solo per piccole parti, meno abbaglianti e dallo statuto incerto. Il mio procedere è quello dell atleta alla conoscenza e costruzione del proprio corpo attraverso il più efficace strumento possibile: l esercizio. L esercizio è la pratica della disciplina del corpo e della mente, dello spirito come della psiche. L intera esistenza procede seguendo la prassi dell avvicinamento per tentativi a un modello, variabile per natura, immutabile per maledizione. Dalla nascita si esercita il diritto di cittadinanza nella realtà. Aldo Carotenuto afferma che la stessa costruzione dell identità è un esercizio, è ricerca di un oggetto, dell oggetto decisivo e irrinunciabile. Oggetto che si può solo tentare di avvicinare, di cui non si percepisce forma, che perciò non si può ri-conoscere ma solo conoscere, ogni volta per la prima volta. La mia ricerca artistica indaga ed espande organismi al limite del collasso, opera sull ipotesi del fallimento inteso come un insieme di prove e condizioni propositive, sulla reiterazione che implora un uguaglianza che è solo simile, ma mai identica, sullo spazio d esistenza che evidenzia continuamente un imperfezione narratrice di verità o di verosimile. La mia forma artistica contiene la specificità di perseguire lo srotolarsi dell errore e l irresistibile inconscia volontà di lavorare sul falso identico ovvero sulla sedimentazione delle forme. Un falso identico che contempla lavori differenti, anche se solo linguisticamente, un ipotesi di arte relazionale che si moltiplica tra analisi più intimiste o maggiormente rivolte al sociale. Arte quindi pronta a denunciare, ma in stato di apparente silenzio, arte che si svela attraverso la lateralità di frammento, carta, indugio, ossessione, mutazione.

3 Caro amore mio, 2014, stampa digitale su carta velina, 75 x 100 cm

4 Caro amore mio, 2014, stampa digitale su carta velina, 75 x 100 cm (det.)

5 Caro amore mio, 2014, stampa digitale su carta velina, dimensioni variabili

6 Caro amore mio, 2014, stampa digitale su carta velina, dimensioni variabili

7 L albero di miele, 2014, ceramica, legno, dimensioni installative (det.) L albero di miele, 2014, ceramica, 37X22X13 cm

8 L albero di miele, 2014, ceramica, 20 x 35 x 15 cm

9 Secondo esercizio di approssimazione al grande amore Nel Secondo esercizio di approssimazione al grande amore di nuovo il tentativo di cristallizzare un processo di transito. Nei quattro fogli di carta velina dorata sono state impresse a secco, una a una, tutte le lettere che formano un racconto. Non un testo a caso ma qualcosa di vicino, importante, e personale, qualcosa da ricordare, imprimere, e salvare. Un processo di salvataggio che ne conferma la struttura fragile e soggetta allo svanimento. Qualcosa utile al raccoglimento: di pensiero, forza e ricordo. Ma anche un gesto di semplice antitesi all idea che tutto sia uguale e che nulla abbia valore. Qualcosa ancora c è. Qualcosa da salvare e proteggere. Qualcosa di consapevolmente e discretamente inutile. Eppure indispensabile. Vitale. Secondo esercizio di approssimazione al grande amore, 2014, stampa a secco su carta velina, quattro elementi di 50x35 cm l uno

10 Secondo esercizio di approssimazione al grande amore, 2014, stampa a secco su carta velina, quattro elementi di 50x35 cm l uno (det.) Pagina seguente: Secondo esercizio di approssimazione al grande amore, 2014, stampa a secco su carta velina, quattro elementi di 50x35 cm l uno (det.)

11

12 La bell ra (studi per un monumento all attenzione) Progetto per la realizzazione di un monumento. L attenzione è tanto un processo cognitivo diretto a un determinato oggetto, quanto sinonimo di cura, premura. L intervento a cui ho pensato invita alla concentrazione, al pensiero e, contemporaneamente, si dedica a uno dei temi sociali più urgenti, lo serve, lo arricchisce, lo consegna all attenzione di altri. Partendo da un recente fatto di cronaca riguardante l omicidio di una donna, il progetto si sviluppa attorno all immagine di una falena (bell ra in perugino). Attratto dalla luce, il lepidottero vola frenetico, in un moto apparentemente disarmonico e caotico e incessantemente sbatte le ali contro un vetro, simboleggiando le anime dei morti che non trovano pace. Un intervento minimo e discreto da inserire nelle pieghe del tessuto urbano della ciffttà, invisibile di giorno e che si anima solo di notte. Un monumento pubblico riservato ad una visione privata. La bell ra (studi per un monumento all attenzione), 2013, legno, plexiglass, carta, video proiezione, 600x82x110 cm La bell ra (studi per un monumento all attenzione), 2013, legno, plexiglass, carta, video proiezione, 600x82x110 cm (det.)

13 La bell ra (studi per un monumento all attenzione), 2013, legno, plexiglass, carta, video proiezione, 600x82x110 cm (det.) La bell ra (studi per un monumento all attenzione), 2013, legno, plexiglass, carta, video proiezione, 600x82x110 cm (det.)

14 Il trentacinquesimo anno, 2013, monotipo con inchiostro tipografico su carta velina, dimensioni installative (det.)

15 Il trentacinquesimo anno Il trentacinquesimo anno si sviluppa attorno ad un momento di passaggio, quell anno Nel mezzo di cammin di nostra vita che anche Dante Alighieri raccontava come un momento incerto e pregno di senso, da puntellare con scelte decisive. Ognuno dei fogli di carta velina nera impiegati nell installazione esce dalla fabbrica con una piega al centro che ne divide la superficie in due parti uguali. Ho lavorato attorno alla piega pensandola come questo momento di passaggio, una ferita nel cui cono d ombra si nascondono forme, frammenti, residui ed errori dello stesso processo di stampa che ha generato il lavoro. Una piegatura morbida e inesorabile, la fine che prelude ad un nuovo inizio. Il trentacinquesimo anno, 2013, monotipo con inchiostro tipografico su carta velina, dimensioni installative (det.)

16 La morte del prete, 2012, stampa fotografica su plexiglass, dimensioni variabili

17 La Morte del prete Sospensione e fine. Tutto nasce da una casualità. Ero lì in quel momento e il corpo dell insetto è caduto a terra di fronte ai miei occhi iniziando a rantolare. La morte del prete attua un processo di registrazione: ho realizzato un video che documenta gli ultimi 30 minuti di vita dell insetto. Da questo ho estratto 69 frames, uno ogni 25 secondi. Ogni frame è stato stampato su una piccola lastra di plexiglas. Le 69 lastre disegnano a terra, come un domino crollato, il percorso compiuto dall insetto fino al momento della morte avvenuta in un anfratto del muro. E la vetrificazione, a temperatura fredda, del conto alla rovescia che non lascia alcuno scampo e attua l entropia cui siamo ineluttabilmente destinati; è la vetrinizzazione, a temperatura calda, compiuta dall osservazione di un occhio esterno, allibito e incredulo. E una cosa così, piccola, insignificante, inevitabile. E una cosa così, enorme, pesante, inevitabile. Una cosa che lascia le orecchie piene di silenzio, un piccolo e discreto monumento funebre a perdere. La morte del prete, 2012, stampa fotografica su plexiglass, dimensioni variabili (det.)

18 La morte del prete, 2012, stampa fotografica su plexiglass, dimensioni variabili (det.)

19 Primo esercizio di protezione Il lavoro si focalizza su un processo di allontanamento. La trasformazione di un oggetto nella sua ombra essendo questo issato su un piano inusuale, ad un altezza che lo spoglia di qualsiasi funzione. Da questa posizione è appena percettibile il suo riverbero a parete, l alone di qualcosa di cui non si conosce entità né forma, ma solo il profilo dorato e sfrangiato: l affaccio agli occhi di colui che guarda e desidera. Primo esercizio di protezione, 2012, tavolo, tubi in acciaio, sabbia colorata, 70x142x320 cm Primo esercizio di protezione, 2012, tavolo, tubi in acciaio, sabbia colorata, 70x142x320 cm (det.)

20 Gli amanti In uno dei collegamenti sotterranei de La nuova FARO è custodita una sottile pennellata blu che descrive il profilo di un uomo e una donna posti frontalmente, nudi. Gli amanti sono stati riportati a spolvero a parete in scala 1:1. Il pigmento colorato è semplicemente depositato a parete senza alcun ancoraggio, pronto a lasciarla in qualsiasi momento. Gli amanti, 2012, deposito di pigmento a parete, dimensioni variabili Gli amanti, 2012, deposito di pigmento a parete, dimensioni variabili (det.) Ciò che mi ossessiona è l equilibrio, la fragilità e l incapacità delle cose a mantenere una forma stabile. Ho scelto questo disegno perché non ha alcun peso: quando l ho scoperto quasi nessuno sapeva della sua esistenza e a nessuno importa della sua provenienza. Ho cercato d immaginare l autore, la sua storia ma non esiste nulla di scritto su di lui né alcun ricordo. Attraverso questa installazione ho voluto realizzare una forma solo visibile agli occhi ma inconsistente e fragile nella sua struttura. Un corpo destinato a sparire in brevissimo tempo. Un corpo che non lascia alcuna traccia ma che si appoggia solamente ad una superficie, senza cambiarla né segnarla. E come un identità incapace di affermarsi, ma che al contrario subisce il suo stare nella realtà. Alla fine non rimane che il ricordo di quello che è stato e dopo poco svanirà anche quello.

21 La seconda stanza, 2012, campanellini, legno, fascette autobloccanti, piccoli motori vibranti, sensore di movimento, filo di nylon, 387x350x295 cm

22 La seconda stanza La seconda stanza è una struttura instabile, uno scheletro di bacchette di legno tenute assieme da fascette di plastica provvisorie. L opera è incapace di reggersi da sola, necessita di una superficie (parete) alla quale appoggiarsi. Lungo il suo perimetro una rete di mille campanellini forma una griglia invisibile. L ossatura lignea è attraversata da un circuito elettrico attivato da sensori di movimento: questi mettono in stato di moto quattro piccoli motori vibranti che scuotono l intera opera. In assenza di estranei la struttura è silente; nel momento in cui un corpo le si avvicina il meccanismo ne avverte il movimento e si allarma, i mille campanellini iniziano a suonare con un intensità crescente a discapito dell equilibrio del lavoro e della percezione infastidita dell altro. Lo spazio che La seconda stanza delimita è il Raum heideggeriano. Lì vige sicurezza ed emarginazione, lontananza dal vedere e dal sentire, immersione nella privata visione. Luogo bisognoso di protezione, perciò chiuso e inestimabile. E possibile comprendere il movimento dell opera con l ausilio del seguente video: La seconda stanza, 2012, campanellini, legno, fascette autobloccanti, piccoli motori vibranti, sensore di movimento, filo di nylon, 387x350x295 cm (det.)

23 Great expectations, 2010, PVC, dimensioni variabili (det.) Great expectations, 2010, PVC, dimensioni variabili (det.) Great expectations In questo lavoro l arcobaleno fa riferimento al grande sogno futuro, splendido come la pignatta d oro cui dovrebbe condurre. In questo caso è una multicromia dichiarata, palese, eccessivamente zuccherina, volgare in qualche modo. Un esplosione di colori immediatamente allegra ma che ad un secondo sguardo infastidisce palesando il proprio eccesso: un enorme caramella che fa cariare i denti. Ognuna delle 9 sculture fa riferimento ad una delle 9 città in cui ho vissuto nella mia vita. Ad ognuno di questi luoghi sono state legate delle grandi aspettative, una costruzione mentale destinata alla deformazione per mano della realtà. Di ognuna di queste città ho preso in esame un immagine da cartolina, stereotipata e ovvia, appartenente all immaginario collettivo. Ognuna di queste immagini è stata poi ingrandita e divisa in 5 piani prospettici. Ad ogni piano è stato fatto corrispondere un colore (azzurro, verde, giallo, arancio, rosso) appartenente ai sette colori dell iride. In ciascun foglio è stata poi incisa con strisce sottili la parte in negativo. L intenzione è la costruzione di un corpo costantemente sull orlo del collasso, qualcosa che ride fino a crepare.

24 Great expectations, 2010, PVC, dimensioni variabili (det.) Great expectations, 2010, PVC, dimensioni variabili (det.)

25 Primo esercizio di approssimazione al grande amore In questo lavoro ho cercato di avvicinarmi alla persona amata attraverso la registrazione delle sue impronte digitali su sottile foglia d oro zecchino, che durante questo processo ha rilevato le sue impronte su un lato e le mie sull altro fondendole assieme. Da subito si è innescata una dispersione dell oro che è stato impossibile arrestare. Per quanta cura potessi mettere nell installare il lavoro, inevitabilmente l oro ha iniziato a consumarsi. Di conseguenza l installazione ha cambiato le proprie intenzioni trasformandosi da celebrazione di un sentimento, a monumento alla sua sparizione e impossibilità di cristallizzazione. Primo esercizio di approssimazione al grande amore, , Foglia d oro zecchino su plexiglass, 28 x 2 x 2 cm l uno

26 Primo esercizio di approssimazione al grande amore, , Foglia d oro zecchino su plexiglass, 28 x 2 x 2 cm l uno Primo esercizio di approssimazione al grande amore, , Foglia d oro zecchino su plexiglass, 28 x 2 x 2 cm l uno

27 Monumento al mantenimento delle regole della casa Questo lavoro si sviluppa attorno al concetto di ecosostenibilità a alla domanda: cosa succede nel momento in cui gli attori coinvolti nel sistema (sociale) cessano di pensarsi come parte di un tutto e si trasformano in monadi autoriferite? Il lavoro è pensato come una colonna di Traiano divelta e collassata. Su questo piano d osservazione, che potrebbe essere pensato come il tavolo di un collezionista,il racconto di gesta eroiche è sostituito dal racconto reiterato all infinito di inconsistenti figure in carta leggera che riportano l effige del potente, uomo incastrato nella sua infantile autoreferenzialità e ancorato alle proprie egoistiche necessità, prima fra tutte quella di procurarsi piacere. Monumento al mantenimento delle regole della casa, 2011, collages, legno, plexiglass, 760x81x98 cm. Monumento al mantenimento delle regole della casa, 2011, collages, legno, plexiglass, 760x81x98 cm (det.)

28 Monumento al mantenimento delle regole della casa, 2011, collages, legno, plexiglass, 760x81x98 cm (det.) Monumento al mantenimento delle regole della casa, 2011, collages, legno, plexiglass, 760x81x98 cm (det.)

29 Esercizio di quantificazione della passione Il tentativo di quantificare la passione che dedico al mio lavoro. Ognuno dei fogli di carta fotografica dorata registra, attraverso il contatto con l acqua contenuta in una bacinella, il tempo che ho passato dentro e fuori dal mio studio nella settimana precedente una mostra importante. Esercizio di quantificazione della passione, 2011, acqua, carta, 200x224 cm

30 Poena Cullei Lo smantellamento. Il lavoro si riferisce alla pena inflitta ai parricidi in epoca romana. L assassino veniva chiuso in un sacco con un cane, un gallo, un serpente, una scimmia e trasportato per le vie di Roma fino ad essere gettato nel Tevere, dove nella maggior parte dei casi arrivava già morto. I quattro animali erano scelti per il loro legame con l uccisione del genitore e proprio per questo atti al ripristino, a livello simbolico, della struttura sociale che il parricida, col suo assassinio, aveva distrutto. Storia della distruzione e ricomposizione di una struttura. I disegni usati come espediente, scusa per la rimessa in atto del processo di cui sopra. Alcuni disegni sono intonsi, altri ritagliati (smantellati) fino a toccare terra in una rincorsa a spirale verso la compattazione di un castello di sabbia e carte. Poena cullei, 2009, monotipo di inchiostro su carta / ink monotype on paper, dimensioni variabili / variable dimensions

31 Dodici esercizi idioti, 2010, tessuto, 210x280 cm.

32 Der Adler, 2009, plastica, 200x250 cm Der Adler, 2009, plastica, 200x250 cm (det.)

33 Quindici esercizi di salvataggio Il lavoro si focalizza sul processo di salvataggio di un organismo attraverso la memoria. Nello specifico un disegno (andato perduto) è stato ripetuto per quindici volte, una su ogni foglio di carta velina nera di cui è composto il lavoro, quindi inciso in strisce sottili (ulteriore processo di possessione). Infine ogni foglio è stato ripiegato su se stesso come si fa con qualsiasi cosa che voglia essere preservata. Quindici esercizi di salvataggio, , carta velina, 160x280 cm

34 GIANNI MORETTI nato a Perugia, Italia, nel Vive e lavora tra Milano e Berlino. FORMAZIONE EDUCATION 2005 Diploma di Laurea in Decorazione, Accademia di Belle Arti di Bologna, Bologna (Italia) MOSTRE PERSONALI SOLO EXHIBITIONS Als Ob, MAR Museo d Arte della città di Ravenna, Ravenna, a cura di Laura Fanti L antica fiaba del viaggiatore nel deserto, Artcore, Bari, a cura di Aberto Zanchetta Esercizi d alleanza, Harlem Room, Milano, a cura di Daniele Astrologo Abadal, Adelaide Santambrogio Il trentacinquesimo anno, FABBRIc.a. Contemporary Art, Milano, a cura di Martina Cavallarin Gianni Moretti Entre chien et loup, Museo d Arte Contemporanea, Lissone (MB), a cura di Martina Cavallarin e Alberto Zanchetta Premio SetUp Gianni Moretti, La Bell ra (studi per un monumento all attenzione), Officina delle Zattere, Venezia, a cura di Susanna Sara Mandice {to} PUZZLE, Otto gallery, Bologna, a cura di Alberto Zanchetta Inventario perenne Centro Arti Visive Pescheria, Pesaro, a cura di Martina Cavallarin Intermittenza, Changing Role - Move Over Gallery, Napoli, a cura di Martina Cavallarin Paper Heroes, Gaya Art Space, Bali (Indonesia), a cura di Martina Cavallarin Poena Cullei/Osservatorio#1, Basilica Palladiana, Vicenza, a cura di Alberto Zanchetta Settantasette Centesimi, Galleria Michela Rizzo Project Room, a cura di Martina Cavallarin Del corpo intorno, Montrasio Arte, Milano, testi di Cecilia Antolini, Matteo Galbiati MOSTRE COLLETTIVE SELEZIONATE SELECTED GROUP EXHIBITIONS Four to the floor, Mestna Galerija, Nova Gorica (Slovenia), a cura di Alice Ginaldi Cose da uomini Maennersache, Galleria Civica di Bolzano, Bolzano, a cura di Susanna Sara Mandice Ciò che l apparire lascia trasparire, le nuove collezioni del Museo di Arte Contemporanea di Lissone, Lissone (MB), a cura di Alberto Zanchetta Motivi di famiglia, Villa di Toppo Florio, Udine, a cura di Paolo Toffolutti Premio Terna 05 / Essere o non Essere. Con gli Altri. La Rete Sociale a regola d Arte, Tempio di Adriano, Roma, a cura di Cristiana Collu e Gianluca Marziani L inganno contemporaneo, Site Church, Scicli (RG), progetto di Sasha Vinci Tell mum everything is ok, Palazzo della Penna, Centro di Cultura Contemporanea, Perugia, a cura di Andrea Baffoni, Linda Di Pietro, Francesca Duranti, Antonio Senatore IN BETWEEN, zwischen Energie und Materie, Werkstatt galerie, Berlin, a cura di Pascual Jordan Siate candidi come colombe e astuti come serpenti, T.R.A. TrevisoRicercaArte, Treviso, a cura di Marco Minuz Malizie sul Perugino, Centro storico, Corciano (PG), a cura di Massimo Duranti e Anton Carlo Ponti Il delta delle LEZIONI, Sponge ArteContemporanea, Pergola (PU), a cura di Martina Cavallarin Art-Athina 2013 / International Contemporary art fair of Athens, stand ARTcore gallery, Athens (Greece) Amor Sacro, Sant Anna ri-visitata, Museo Civico Castello Comunale di Ventimiglia, Ex scuderie (PA), a cura di Luca Barreca IN BETWEEN, zwischen Energie und Materie Alte Oberpostdirektion, Hamburg (Germany), a cura di Pascual Jordan Siate candidi come colombe ed astuti come serpenti, Galleria Civica d Arte Celso e Giovanni Costantini, Castions di Zoppola (PN), a cura di Marco Minuz Premio SetUp SetUp - Fiera d arte indipendente, Bologna, a cura di Manuela Pacella MARS Mission, ge8 Kunstraum, Dresda (Germania) W.O.P. works on paper, FABBRIc.a. contemporary art, Milano On cloud seven, C.A.R.S. Cusio Artist Residency Space, Omegna (VB) Minima Marginalia, Dolomiti Contemporanee - Ex Fabbrica Visibilia, Taibon Agordino (BL), a cura di Alberto Zanchetta Premio Combat Prize 2012, Museo Civico G. Fattori - Ex Granai di Villa Mimbelli, Livorno Undici allunaggi possibili, Palazzo Zenobio per l arte, Venezia, a cura di Martina Cavallarin Dà fuoco al fuoco/acqua all acqua/e ciò ti basti, Sala Dogana, Palazzo Ducale, Genova, happening a cura di Laura Santamaria Chain reaction cap.1 L appeso, La sospensione, Still life ARTcore gallery art project, Bari, progetto di Gianni Moretti, testo di / essay by Fabio Carnaghi Follow the broken, Kreuzberg Pavillon Neukölln, Berlin (Germany) The Others, stand scatolabianca, Torino, a cura di Martina Cavallarin Round the Clock, Evento Collaterale della 54 Esposizione Internazionale d Arte La Biennale di Venezia, a cura di Martina Cavallarin {to} PLOT, ArtVerona 2011, stand Otto gallery, Verona, a cura di Alberto Zanchetta Roma. The road to contemporary art, stand Changing Role - move over gallery, Roma Bloom stand Changing Role Move Over Gallery, Cologne (Germany) Un giorno di felicità - miniartextil ex chiesa di San Francesco, Como, a cura di Luciano Caramel Show V, MMX Open Art Venue, Berlin (Germany) Home Sweet Home, Werkstatt der Kulturen, Berlin (Germany) a cura di Irene Pascual Openstudios, GlogauAIR, Berlin (Germany)Roma. The road to contemporary art stand Changing Role, Roma The Wall, FAC Room, Milano, a cura di Matteo Bergamini The Goldberg s Variations 2, Mya Lurgo Gallery, Lugano, a cura di Martina Cavallarin Open, Mongin Art Space, Seoul (South Korea), a cura di Jiyae Choi Big in Japan, Arcus Project, Ibaraki, (Japan), a cura di Doreen Uhlig and Alida Speler Italian Artists New York, International Studio & Curatorial Program (ISCP), New York City (USA), a cura di Renato Miracco Imprimatur 3 The Goldberg s Variations, 91mQ, Berlin, a cura di Martina Cavallarin Germinazioni 2 Step forward, Manuela Pacella e Francesca Porreca, Palazzo della Penna, Perugia, a cura di Francesca Duranti Avvertenze Artistiche, Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali, Roma Dry as dust, Gate21, Catania Imprimatur 2, Incubatore di Sant Elena, Venezia, a cura di Martina Cavallarin Il più profondo è la pelle, MUD Art Foundation, Milano, a cura di Donatella Nani e Francesca Fiorella Harlem States of Mind from Apollo to Lenox a cura di Daniele Astrologo Abadal Raffaele Bedarida Francesca Montrasio, Museo Civico Floriano Bodini, Gemonio, (VA) Imprimatur 1, lo.spazio, Milano, a cura di Martina Cavallarin Passaggi di Stato (s)materializzazioni di mondi poetici, Spazio per le Arti Contemporanee del Broletto, Pavia, a cura di Matteo Bergamini Tutto in un giorno, Sala delle Colonne, Milano, a cura di Francesca Alfano Miglietti

35 Nati negli anni 70/80 coll action scelti bene in tempi estremi, Studio Dieci citygallery, Vercelli, a cura di Giovanna Maulino e Maria Rosa Pividori Nero, Antico Palazzo della Pretura, Castell Arquato (PC), a cura di Matteo Galbiati Overview, Centro Culturale Fatebenefratelli, Valmadrera (LC), a cura di Ivan Quaroni Arte Fiera 2008, stand Montrasio Arte, Bologna Cohabitations: Studies on Beasts, Plants and Objects, Harlem Studio Fellowship, New York City (USA), a cura di Raffaele Bedarida Serrone Biennale Giovani Monza 2007, Serrone della Villa Reale, Monza, a cura di Cecilia Antolini, Matteo Galbiati, Chiara Gatti, Carlo Ghielmetti e Lorenzo Giusti De rerum natura, la forma organica, Montrasio Arte, Monza Variazioni sul Sacro, Galleria San Fedele, Milano, a cura di Andrea Dall Asta S.I., Tullio Brunone, Matteo Galbiati, Angela Madesani, Barbara Sorrentini ArtVerona, stand Montrasio Arte, Verona Avvenierismo 3535, Orto Botanico Braidense, Milano, a cura di Anna Lucia Maria Fraschetti, Maria Campitelli e Mariagrazia Tagliabue Infante, Chiostro del Convento di San Lorenzo, Santa Maria dei Servi, Lucca, a cura di Laura Mare per Amnesty International LVII Rassegna Internazionale D Arte G.B. Salvi, Palazzo Ex Pretura, Sassoferrato (AN), a cura di Mauro Corradini Il male. Premio Arti Visive San Fedele 2006/2007, Galleria San Fedele, Milano, a cura di Andrea Dall Asta S.I. e Angela Medesani con Dianiele Astrologo, Chiara Canali, Matteo Galbiati, Chiara Gatti, Angela Orsini, Stefano, Pirovano e Francesco Zanot Allarmi 3. Nuovo Contingente, Caserma De Cristoforis, Como, a cura di Cecilia Antolini, Ivan Quaroni, Alessandro Trabucco e Alberto Zanchetta XXIII Premio Oscar Signorini - Attrazione Frattale. Arte e poetica nella teoria del caos, Studio D Ars, Milano, a cura di Ruggero Maggi e Alberto Mattia Martini Migra-Azione. Azione 3 migraidentità, Tenuta Bertottina, Vespolate, Novara, a cura di Pino Diecidue and Maria Rosa Pividori Il Proprio Luogo, Castello Borromeo, Corneliano Bertario-Trucazzano, Milano, a cura di Matteo Galbiati, Lorella Giudici, Angela Madesani, Mirtha Paula Mazzocchi e Roberta Ridolfi Il Viaggio. Essere in/moto. Premio Arti Visive San Fedele 2005/2006, Galleria San Fedele, Milano, a cura di Andrea Dall Asta S.I. e Angela Medesani con Dianiele Astrologo, Chiara Canali, Matteo Galbiati, Chiara Gatti, Angela Orsini e Stefano Pirovano L Arte e lo Sport. Premio Accademia Olimpica Nazionale 2006, Piscine Olimpiche, Foro Italico, Roma Salonprimo 2005, Museo della Permanente, Milano Tracce, La Posteria, Milano a cura di Lettera ventidue Premio Iceberg 2005, Sala Borsa, Bologna XIX Premio di Incisione Giorgio Morandi 2004, Galleria d Arte Moderna, Bologna testi di Mauro Mazzali e Peter Weiermair Universi, Loggia della Fornace, Rastignano, Bologna a cura di Paola Vannini L Arte e lo Studio: La Collezione 2004, Museo di Palazzo Poggi, Bologna a cura di Laura Villani con Anna Laura Trombetti Premio Nazionale delle Arti 2003, Dioscuri del Quirinale, Roma PREMI AWARDS Premio Terna 05, Roma (finalista) Premio SetUp, Bologna (Primo Premio) Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee, Treviso (finalista) Premio Arte Rugabella 2011, Milano (Primo Premio) Premio Celeste, Catania (Finalista) Premio Combat, Livorno (Finalista) Premio Arti Visive San Fedele, Milano (Premio Speciale della Critica) XXIII Premio Oscar Signorini, Milano (Primo Premio) Premio Accademia Olimpica Nazionale, Roma (Primo Premio) Premio Iceberg 2005, Bologna (Primo Premio) Premio Nazionale delle Arti, Roma (Primo Premio) MENZIONI SPECIALI 2013 Accademico di merito, Accademia di Belle Arti di Perugia, Perugia RESIDENZE ARTISTICHE - WORKSHOPS Cose da uomini Maennersache, Casa della pesa, Bolzano Workshop Cattedrale Fabbrica del Vapore D.O.C.V.A., Milano C.A.R.S. Cusio Artist Residency Space Omegna (VB - Italy) Programma Internazionale di Residenze per Artisti GlogauAIR, Berlin (Germany) Programma Internazionale di Residenze per Artisti Mongin Art Center, Seoul (Korea) Programma Internazionale di Residenze per Artisti Long Live Romance, workshop internazionale di arte e performance, Macerata (Italy), a cura di Franko B Harlem Studio Fellowship by Montrasio Arte, New York (USA) Programma Internazionale di Residenze per Artisti COLLABORAZIONI COLLABORATIONS 2013 scatolabianca co-fondatore e direttore centro progetti dell Associazione di Promozione Sociale focalizzata sulla promozione della giovane arte contemporanea 2011 Richard Nonas, Down open and Through (push down, held open, cut through), collaborazione all installazione dell opera, Incubatore di Sant Elena, Venezia, a cura di Martina Cavallarin 2009 Il volo (an)negato installazioni per lo spettacolo di teatro danza Il volo (an) negato, Scuola d Arte Drammatica Paolo Grassi, Milano

36 Gianni Moretti

L antica fiaba del viaggiatore nel deserto Mostra personale di Gianni Moretti. a cura di Alberto Zanchetta. Artcore, Bari /

L antica fiaba del viaggiatore nel deserto Mostra personale di Gianni Moretti. a cura di Alberto Zanchetta. Artcore, Bari / L antica fiaba del viaggiatore nel deserto Mostra personale di Gianni Moretti! a cura di Alberto Zanchetta! Artcore, Bari 07.02.14 / 08.03.14 La mostra personale di Gianni Moretti si ricollega a una favola

Dettagli

Secondo esercizio di approssimazione al grande amore

Secondo esercizio di approssimazione al grande amore gianni moretti works 2014-2009 Per tagliare la testa di Medusa senza lasciarsi pietrificare, Perseo si sostiene su ciò che vi è di più leggero, i venti e le nuvole; e spinge il suo sguardo su ciò che può

Dettagli

ENZO FIORE. Biografia, Bibliografia, Esposizioni

ENZO FIORE. Biografia, Bibliografia, Esposizioni ENZO FIORE Biografia, Bibliografia, Esposizioni Biografia Enzo Fiore nasce a Milano il 13 luglio 1968. Dopo aver frequentato il liceo artistico di Milano si diploma in pittura nel 1991 presso l Accademia

Dettagli

ALICE FALORETTI Portfolio

ALICE FALORETTI Portfolio ALICE FALORETTI Portfolio CONTATTI alicefaloretti@gmail.com +39 3389738601 Web - https://alicefaloretti.wordpress.com/ Via Carrfio 11/A, Agnosine (BS), ITALY Il vissuto quotidiano, un momento apparentemente

Dettagli

Corso triennale per giovani artisti Il mestiere delle arti (in corso) Ministero delle politiche giovanili Regione Emilia Romagna

Corso triennale per giovani artisti Il mestiere delle arti (in corso) Ministero delle politiche giovanili Regione Emilia Romagna Gianluca Bronzoni Dati personali Luogo e data di nascita: Parma, 16 Gennaio 1977 Residenza: via Mantova 4, 43100 Parma Tel. 340 7112058 E-mail: gianlucabronzoni@hotmail.com www.gianlucabronzoni.com Istruzione

Dettagli

2017 Millennial Project, Sinagoga di Reggio Emilia (ITA), a cura di Chiara Serri

2017 Millennial Project, Sinagoga di Reggio Emilia (ITA), a cura di Chiara Serri MOSTRE PERSONALI 2018 Aqualand, Costantini Art Gallery, Milano Morgana s Tales, Palazzo del Parco, Diano Marina IM (ITA), a cura di Francesco Civiero, in collaborazione con Civiero Art Gallery 2017 Millennial

Dettagli

CECILIA BORETTAZ Portfolio 2013

CECILIA BORETTAZ Portfolio 2013 CECILIA BORETTAZ Portfolio 2013 DISSOLUZIONE DELL ASTRAZIONE È la volontà di disgregare l astrazione. Una serie di monocromi che si dissolvono nell acqua. Tendono ad arrivare ad uno stato originario. Ma

Dettagli

FABRIZIO DUSI FOTO DI OPERE E PROGETTI 2018/19

FABRIZIO DUSI FOTO DI OPERE E PROGETTI 2018/19 FABRIZIO DUSI FOTO DI OPERE E PROGETTI 2018/19 DON T KILL INSTALLAZIONE SITE SPECIFIC, Casa della Memoria Milano (installazione permanente) anno 2017 testi di Sharon Hecker Chiara Gatti Massimiliano Sabbion

Dettagli

C O R R A D O z e n i

C O R R A D O z e n i C O R R A D O z e n i A L L I N C L U S I V E a c u r a d i l u c a b e a t r i c e 20 settembre > 3 novembre 2007 galleria dieffe v i a p o r t a p a l a t i n a, 9 1 0 1 2 1 To r i n o t e l. : 0 1 1

Dettagli

Mostre Personali, Collettive e Pubblicazioni

Mostre Personali, Collettive e Pubblicazioni Mostre Personali, Collettive e Pubblicazioni Giugno 2017 - installazione artistica opera partecipata dai richiedenti asilo che vivono a Ravenna Grande Rete dell Accoglienza, Darsena di città, Ravenna-

Dettagli

ARMANDO MARROCCO solo show GALLERIA ANTONIO BATTAGLIA

ARMANDO MARROCCO solo show GALLERIA ANTONIO BATTAGLIA ARMANDO MARROCCO solo show GALLERIA ANTONIO BATTAGLIA Ho conosciuto Armando Marrocco nel 1998 quando aprivo la mia prima galleria in via San Carpoforo 4 nel quartiere di Brera a Milano, proprio dov'era

Dettagli

Vasi di Rame , Bergamo, Italia. Rame su rame, cm.100x120.

Vasi di Rame , Bergamo, Italia. Rame su rame, cm.100x120. ENRICOCATTANEO Vasi di Rame - 2017, Bergamo, Italia. Rame su rame, cm.100x120. La Scala - 2017, Bergamo, Italia. Da polvere di ferro a smalto acrilico, cm.240x70. New - 2014/2017, work in progress, Italy.

Dettagli

F ABI O RO M ANO FAL L OUT

F ABI O RO M ANO FAL L OUT F ABI O RO M ANO F ABI O RO M ANO FAL L OUT ADIACENZE ADIACENZE FABIO ROMANO FA LLOU T ADIACENZE Enrica Bulzoni Indagando la relazione tra uomo e natura, attraverso la costruzione di architetture e la

Dettagli

Sofia Battisti PORTFOLIO

Sofia Battisti PORTFOLIO Sofia Battisti PORTFOLIO Sofia Battisti PORTFOLIO La primavera è una stagione impetuosa. I colori dei fiori esplodono con fervore dopo il letargo dell inverno. Si risvegliano le forze della natura e luminose

Dettagli

Nicola VILLA. Controluce

Nicola VILLA. Controluce Nicola VILLA Controluce Via San Damiano, 2 20122 Milano T. 02 76 01 31 42 www.salamon.it info@salamon.it Orari: da martedì a venerdì 10 13 e 15 19 altri orari su appuntamento Nicola Villa Controluce Milano,

Dettagli

MATTEO NEGRI curriculum vitae

MATTEO NEGRI curriculum vitae MATTEO NEGRI curriculum vitae Nato a S.Donato Milanese (MI) nel 1982, vive e lavora a Cernusco S/N (MI) Diplomato in Scultura presso l Accademia di Belle Arti di Brera. MOSTRE PERSONALI 2007 Marzo In Vitro

Dettagli

Il gatto in sala, il topo in cucina. -Ma anche... se sei incerto, tieni aperto cit. F.G.)-

Il gatto in sala, il topo in cucina. -Ma anche... se sei incerto, tieni aperto cit. F.G.)- Alex Pinna Il gatto in sala, il topo in cucina -Ma anche... se sei incerto, tieni aperto cit. F.G.)- Il fumetto, per me, é da sempre un elemento ludico, ma la mia attenzione é per il giocare e non per

Dettagli

ISOLE per 'CURIOSI' - parte V de IL MIGLIORE DEI MONDI POSSIBILI

ISOLE per 'CURIOSI' - parte V de IL MIGLIORE DEI MONDI POSSIBILI ISOLE per 'CURIOSI' - parte V de IL MIGLIORE DEI MONDI POSSIBILI un pr o ge tto AL DES a cura d i L UC A VITO N E interpreti testi materiali scenici e costumi organizzazione produzione con il sostegno

Dettagli

Mostre personali Elenco completo e aggiornato delle mostre personali dell artista.

Mostre personali Elenco completo e aggiornato delle mostre personali dell artista. Mostre personali Elenco completo e aggiornato delle mostre personali dell artista. A cura di: Flavia Matitti 1929 Peintures et Dessins de Fausto Pirandello, Parigi, Galerie Vildrac, 9-23 marzo. Fausto

Dettagli

Senza titolo, dalla serie Frammenti, collage, 23x 27 cm ogni uno

Senza titolo, dalla serie Frammenti, collage, 23x 27 cm ogni uno Luana Diana Matei Atelier F Senza titolo, dalla serie Frammenti, collage, 23x 27 cm ogni uno Senza titolo, dalla serie Frammenti, collage, 23x 27 cm ogni uno Senza titolo, dalla serie Frammenti, collage,

Dettagli

l Arte, in qualsiasi forma essa si declini, ha la straordinaria capacità di arricchire in maniera incommensurabile le vite, le anime e le menti.

l Arte, in qualsiasi forma essa si declini, ha la straordinaria capacità di arricchire in maniera incommensurabile le vite, le anime e le menti. Sin dal 1980 l Artestudio Morandi ha svolto un ruolo di punta nel mondo della sperimentazione artistica, inserendosi di diritto nei movimenti interdisciplinari e multimediali. Spazio d arte indipendente,

Dettagli

antonia trevisan ca rossa 23, Venezia Lido, Italia Selezione opere

antonia trevisan ca rossa 23, Venezia Lido, Italia Selezione opere antonia trevisan ca rossa 23, 30126 Venezia Lido, Italia Selezione opere Quando mi appare la Laguna provo sempre un sentimento di appartenenza. L'acqua è liscia, specchiante, misteriosa e piena di vita.

Dettagli

Dolores e la mia vecchia stanza acrilico su tela 70x50cm 2013

Dolores e la mia vecchia stanza acrilico su tela 70x50cm 2013 Da questa parte della tenda Acrilico su tela70x50cm 2013 Dolores e la mia vecchia stanza acrilico su tela 70x50cm 2013 Lo specchio rotto Acrilico e olio su tela 180x150cm 2013 Lo specchio rotto Acrilico

Dettagli

POETICA BIOGRAFIA. Alice Bertan, in arte Peska, nasce a Mirano (Venezia) il 29 luglio 1988.

POETICA BIOGRAFIA. Alice Bertan, in arte Peska, nasce a Mirano (Venezia) il 29 luglio 1988. PESKA portfolio BIOGRAFIA Alice Bertan, in arte Peska, nasce a Mirano (Venezia) il 29 luglio 1988. Il suo primo contatto con la pittura ad olio avviene a dodici anni. Successivamente frequenta l Istituto

Dettagli

MATTEO NEGRI PIANO PIANO a cura di Alberto Fiz intervento critico di Lorenzo Bruni.

MATTEO NEGRI PIANO PIANO a cura di Alberto Fiz intervento critico di Lorenzo Bruni. MATTEO NEGRI PIANO PIANO a cura di Alberto Fiz intervento critico di Lorenzo Bruni. Venerdì 11 Novembre alle ore 18.30, ABC-ARTE inaugura la mostra personale di Matteo Negri: Piano Piano, a cura di Alberto

Dettagli

F l u ĕ r e figure su carta e installazioni di Antonella De Sarno

F l u ĕ r e figure su carta e installazioni di Antonella De Sarno Città di Pavullo nel Frignano Assessorato alle Attività Culturali Pinacoteca Dinamica un percorso per l arte e i linguaggi emergenti F l u ĕ r e figure su carta e installazioni di Antonella De Sarno Per

Dettagli

POESIE SULLA GUERRA. OGGI COME IERI LA STESSA SOFFERENZA.

POESIE SULLA GUERRA. OGGI COME IERI LA STESSA SOFFERENZA. LA CLASSE QUINTA DI S. GIORGIO AL T. PRESENTA POESIE SULLA GUERRA. OGGI COME IERI LA STESSA SOFFERENZA. IL CUORE DI PIETRA Ci sarà un fuoco di dolore e di sofferenza che oscurerà tutto e tutti. Ma un giorno

Dettagli

testo di Lorenzo Canova

testo di Lorenzo Canova O R I A N A U B A L D I F I O R I D I S T R A D A testo di Lorenzo Canova 27 giugno - 14 luglio 2012 I L S O L E A R T E C O N T E M P O R A N E A VOLUME XXVIII La fioritura segreta del mondo Lorenzo Canova

Dettagli

in corso - Diploma magistrale in Arti Visive - Pittura presso Accademia di Belle Arti (BO).

in corso - Diploma magistrale in Arti Visive - Pittura presso Accademia di Belle Arti (BO). GIOELE VILLANI [FIRENZE, 1994] FORMAZIONE in corso - Diploma magistrale in Arti Visive - Pittura presso Accademia di Belle Arti (BO). 2018 - Laurea triennale in disegno industriale presso ISIA Firenze.

Dettagli

FABIO VALENTI. (Fuel pump)

FABIO VALENTI. (Fuel pump) (Fuel pump) FABIO VALENTI Nasce a Cantù (Como) nel 1967. Inizia a dipingere sistematicamente dal 1988. L amore per il disegno si sviluppa da bambino frequentando la bottega del padre intagliatore del legno.

Dettagli

Cristina Fiorentini, Laura Rizzi: «La città nascosta»

Cristina Fiorentini, Laura Rizzi: «La città nascosta» a v v e n t u r e d e l l o s g u a r d o Copyright FrancoAngeli Cristina Fiorentini, Laura Rizzi: «La città nascosta» a cura di Francesco Infussi Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e

Dettagli

Nicola Magrin. Nicola Magrin. Salamon&C. fine art. Dall Erba dei Campi alle Stelle del Cielo. Nicola Magrin dall Erba dei Campi alle Stelle del Cielo

Nicola Magrin. Nicola Magrin. Salamon&C. fine art. Dall Erba dei Campi alle Stelle del Cielo. Nicola Magrin dall Erba dei Campi alle Stelle del Cielo Nicola Magrin Nicola Magrin Dall Erba dei Campi alle Stelle del Cielo Salamon&C. fine art Nicola Magrin dall Erba dei Campi alle Stelle del Cielo Mercoledì 12 Novembre 2014 dalle ore 18,30 in mostra fino

Dettagli

Marino Ficola Un tau senza titolo

Marino Ficola Un tau senza titolo Marino Ficola Un tau senza titolo \ Parco della Scultura di Castelbuono (Bevagna) Arte, Natura e Spiritualità Sostengono il Parco della Scultura Bevagna (Pg) MARINO FICOLA UN TAU SENZA TITOLO 2011 Nascere

Dettagli

OFFICINA DELL ATENEO, 2016 sestante edizioni

OFFICINA DELL ATENEO, 2016 sestante edizioni OFFICINA DELL ATENEO, 2016 sestante edizioni ATTI DELL ATENEO DI SCIENZE, LETTERE ED ARTI DI BERGAMO VOLUME LXXIX Anno Accademico 2015-2016 374 dalla fondazione A cura di Maria Mencaroni Zoppetti OFFICINA

Dettagli

BIO-BIBLIOGRAFIA DI FEDERICO MORO

BIO-BIBLIOGRAFIA DI FEDERICO MORO BIO-BIBLIOGRAFIA DI FEDERICO MORO BIO-BIBLIOGRAFIA DI FEDERICO MORO Dati personali e attività. Nato a Padova nel 1959. Studi classici e laurea in storia moderna a Venezia. Servizio militare nel 184 btg.

Dettagli

Il Bianco, Il Nero e l Arcobaleno

Il Bianco, Il Nero e l Arcobaleno Antonio Simeone Il Bianco, Il Nero e l Arcobaleno e altri racconti d Amore Edizioni www.corebook.net redazione@corebook.net A mia Mamma, a mio Padre, mie prime impronte d amore. Indice Introduzione Il

Dettagli

ELENCO CONCESSIONI GARANZIA DI STATO ANNO 2012

ELENCO CONCESSIONI GARANZIA DI STATO ANNO 2012 1 La favola di Amore e Psiche. di Roma 2 L immagine di San per Francesco. Capolavori i Beni Storico nei secoli e dal Artistici ed territorio reatino. Etnoantropologici 3 Fabulae Pictae. Miti e storie nelle

Dettagli

Siracusa/Modica In contemporanea

Siracusa/Modica In contemporanea Evento organizzato in occasione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI Galleria Civica d Arte Contemporanea Montevergini - Siracusa C.o.C.A. Center of Contemporary Arts - Modica Siracusa/Modica

Dettagli

DAVIDE SABA PORTFOLIO

DAVIDE SABA PORTFOLIO DAVIDE SABA PORTFOLIO BIOGRAFIA Davide Saba, nato a Moncalieri (TO) nel 1980 e cresciuto in Sardegna, vive e lavora a Bologna, dove ha frequentato l Accademia di Belle Arti. Dal 2009 abbandona i colori

Dettagli

Nata a Roma nel Maturità artistica conseguita nel Laurea v.o. in Lettere e Filosofia, con indirizzo Storico Artistico, conseguita nel

Nata a Roma nel Maturità artistica conseguita nel Laurea v.o. in Lettere e Filosofia, con indirizzo Storico Artistico, conseguita nel Ester Pasqualoni Nata a Roma nel 1980. Maturità artistica conseguita nel 1999. Laurea v.o. in Lettere e Filosofia, con indirizzo Storico Artistico, conseguita nel 2006 presso l Università La Sapienza di

Dettagli

Titolo dell'opera: In Corsa Tecnica: acrilico su tela Dimensioni: 100x100 cm. Città di provenienza: Padova

Titolo dell'opera: In Corsa Tecnica: acrilico su tela Dimensioni: 100x100 cm. Città di provenienza: Padova I PARTECIPANTI Daniela Antonello Inizia a dipingere fin dagli anni '70 partecipando a mostre collettive ed esponendo in varie gallerie. Alcuni premi: 2004 1 premio Conc.Artist. "Parole e immagini" a Mellana

Dettagli

Sull arte, specchio della vita

Sull arte, specchio della vita Sull arte, specchio della vita In copertina Le mele d oro olio su tela opera del Maestro L. Boccardi. Luigi Boccardi SULL ARTE, SPECCHIO DELLA VITA Il pensiero, l esperienza, la psicologia www.booksprintedizioni.it

Dettagli

Seminario sulla video arte e il film d artista in Italia

Seminario sulla video arte e il film d artista in Italia Seminario sulla video arte e il film d artista in Italia Per una discussione sulle fonti storiche, critiche, teoriche, giuridiche. Preservazione e accesso. 6 e 7 giugno 2019 Università La Sapienza, Roma

Dettagli

ELOISA FOTO LUCIA BALDINI. fotografia lenta di Lucia Baldini e Eloisa

ELOISA FOTO LUCIA BALDINI. fotografia lenta di Lucia Baldini e Eloisa ELOISA FOTO LUCIA BALDINI fotografia lenta di e Eloisa Da alcuni anni si lascia accompagnare da Eloisa, una macchina fotografica a foro stenopeico costruita sotto suoi precisi dettami e desideri. Insieme

Dettagli

Maria Galie arte sacra

Maria Galie arte sacra Maria Galie arte sacra per maggiori informazoni www.mariagalie.it tel 3476116630 Maria Galie 2001-2014 Stampato nel mese di giugno 2014 Immagine III e IV di copertina: San Silvestro 70x170 cm Chiesa di

Dettagli

Mirko Baricchi

Mirko Baricchi 2018-2019 artecontemporanea Wood #4, 2019 cm 80x70 Wood #5, 2019 cm 40x30 Wood #6, 2019 cm 40x30 Wood #7, 2019 cm 40x30 Wood #9, 2019 cm 50x40 Wood #9, 2019 cm 50x40 Wood #10, 2019 cm 80x70 Selva #59,

Dettagli

Autoritratto con cappello

Autoritratto con cappello Autoritratto con cappello Arturo Checchi Leonardo Liguori Anno scolastico 2010/2011 Classe 5 D Indice 1. Schedatura opera principale= A.C., Autoritratto con cappello 2. Confronto con un opera dello stesso

Dettagli

BIBLIOGRAFIA CRISTINA CHERCHI. 1. Dreaming, catalago pdf, testo critico di Benedetta Salvi, 2013;

BIBLIOGRAFIA CRISTINA CHERCHI. 1. Dreaming, catalago pdf, testo critico di Benedetta Salvi, 2013; BIBLIOGRAFIA CRISTINA CHERCHI 1. Dreaming, catalago pdf, testo critico di Benedetta Salvi, 2013; 2. "Miseria e nobiltà, nell'era dei mercanti, catalogo della mostra, premio del Cascella, Ortona, 2012;

Dettagli

1994 Concorso di Idee Per una città nuova dedicato alla memoria del Giudice Paolo Borsellino Albergo delle povere Palermo;

1994 Concorso di Idee Per una città nuova dedicato alla memoria del Giudice Paolo Borsellino Albergo delle povere Palermo; Valentina Piro CURRICULUM VITAE Valentina Piro nasce a Palermo nel 1975, nell'anno 1994/95 si diploma al liceo Artistico Damiani Almejda di Palermo e successivamente si iscrive all'accademia di Belle Arti

Dettagli

MOSTRE PERSONALI. CENTURY GALLERIES Henley on Thames, Oxon London ( U.K. ) Dal 17 al 29 Giugno 1984

MOSTRE PERSONALI. CENTURY GALLERIES Henley on Thames, Oxon London ( U.K. ) Dal 17 al 29 Giugno 1984 MOSTRE CENTURY GALLERIES Henley on Thames, Oxon London ( U.K. ) Dal 17 al 29 Giugno 1984 PERSONALI ART GALLERY L ARCA Via dei Cappuccini ( Angolo via Veneto ) - ROMA Dal 15 al 29 Giugno 1985 ART S ATELIER

Dettagli

Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze

Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze IERI I Musei Allestimenti storici dei Musei fiorentini nelle immagini del

Dettagli

Spazio Transiti. Arte contemporanea a Marina di Scarlino. 25 maggio 30 ottobre 2013 a cura di Paolo Campiglio, con la collaborazione di Chiara Gatti

Spazio Transiti. Arte contemporanea a Marina di Scarlino. 25 maggio 30 ottobre 2013 a cura di Paolo Campiglio, con la collaborazione di Chiara Gatti Spazio Transiti Arte contemporanea a Marina di Scarlino 25 maggio 30 ottobre 2013 a cura di Paolo Campiglio, con la collaborazione di Chiara Gatti Con la stagione primavera estate 2013 inaugura a Marina

Dettagli

Progetto di educazione religiosa anno 2017/2018 Custodi dell alleanza

Progetto di educazione religiosa anno 2017/2018 Custodi dell alleanza Progetto di educazione religiosa anno 2017/2018 Custodi dell alleanza Premessa Il progetto vuole far leva sulla capacità dei bambini di essere dei potenziali CUSTODI di ciò che li circonda. La motivazione

Dettagli

PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI EDIZIONE

PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI EDIZIONE SEZIONE ARTE ELETTRONICA delle Arti, edizione 2011-12, alla scopo di selezionare le opere dei partecipanti della sezione di Arti Elettroniche. Consultati, presidente della commissione, il, referente-coordinatore

Dettagli

Mirko Baricchi. Cardelli & Fontana artecontemporanea

Mirko Baricchi. Cardelli & Fontana artecontemporanea Cardelli & Fontana artecontemporanea Selva #36, 2019 cm 60x50 Selva #37, 2019 cm 60x50 Selva #24, 2018 cm 50x40 Selva #38, 2019 cm 80x70 Selva #39, 2019 cm 80x70 Selva #40, 2019 cm 80x70 Selva #20, 2018

Dettagli

NICOLA VILLA URBANO/MEDITERRANEO

NICOLA VILLA URBANO/MEDITERRANEO NICOLA VILLA URBANO/MEDITERRANEO Nicola Villa Urbano/Mediterraneo Nicola Villa Urbano/Mediterraneo Associazione Culturale Monteggiori Arte Vicolo rocca di Monteggiori, 10 23 luglio - 30 luglio 2011 Mostra

Dettagli

ANTONELLA ZAZZERA MICHELE CIRIBIFERA ARMONIE PRIVATE

ANTONELLA ZAZZERA MICHELE CIRIBIFERA ARMONIE PRIVATE rrfr Comunicato Stampa GALLERIA MIRALLI - Portico della Giustizia XII sec. Viterbo ANTONELLA ZAZZERA MICHELE CIRIBIFERA ARMONIE PRIVATE ARTISTA : ANTONELLA ZAZZERA MICHELE CIRIBIFERA TITOLO: ARMONIE PRIVATE

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Opening: lunedì 4 Giugno, ore Hall di ingresso all Assessorato alla Cultura, Via Musei, 81 - Brescia

COMUNICATO STAMPA. Opening: lunedì 4 Giugno, ore Hall di ingresso all Assessorato alla Cultura, Via Musei, 81 - Brescia COMUNICATO STAMPA Opening: lunedì 4 Giugno, ore 11.00 Hall di ingresso all Assessorato alla Cultura, Via Musei, 81 - Brescia L Assessorato alla Cultura del Comune di Brescia è lieto di presentare l opera

Dettagli

GiordanoPhotoArt. Massimo Giordano. Portfolio.

GiordanoPhotoArt. Massimo Giordano. Portfolio. ordanopho GiordanoPhotoArt Massimo Giordano Portfolio www.giordanophotoart.com GiordanoPhotoArt Massimo Giordano www.giordanophotoart.com info@giordanophotoart.com 389.5171595 Portfolio Massimo Giordano

Dettagli

JAGO - Jacopo Cardillo

JAGO - Jacopo Cardillo JAGO - Jacopo Cardillo Breve Curriculum Vitae Jacopo Cardillo, nato nel 1987 a Frosinone, vive e lavora in Italia tra Anagni (Frosinone) e Pietrasanta/Azzano (Lucca). Ha studiato presso il Liceo artistico

Dettagli

L Aquilone Oggetto fantastico Città in fiaba 2008

L Aquilone Oggetto fantastico Città in fiaba 2008 Il Drago e l Aquilone Le vie fiabesche della Cina Imperiale dal 13 aprile al 19 luglio 2008 Oggetto fantastico Città in fiaba 2008 Città in Fiaba è una città fantastica che cresce attraverso le immagini

Dettagli

YICCA Selected artists Artisti selezionati

YICCA Selected artists Artisti selezionati YICCA 2009 www.yicca.it Associazione Artistica A. P. S. MOHO general informations info@yicca.it subscriptions iscrizione@yicca.it advertising and press pr@yicca.it selected artists staff@yicca.it galleries

Dettagli

TEATRO PATALO _QUATTRO SOLI. DI e CON. _Isadora Angelini _Denis Campitelli _Mia Fabbri _Luca Serrani

TEATRO PATALO _QUATTRO SOLI. DI e CON. _Isadora Angelini _Denis Campitelli _Mia Fabbri _Luca Serrani TEATRO PATALO _QUATTRO SOLI DI e CON _Isadora Angelini _Denis Campitelli _Mia Fabbri _Luca Serrani Negli ultimi anni abbiamo lavorato a una drammaturgia originale che ha portato alla creazione dello spettacolo

Dettagli

portfolio Silvia Faresin

portfolio Silvia Faresin portfolio Silvia Faresin càso dal lat. càsus da càderesup. càsum- cadere, accadere, perocchè accenna ad ogni fatto, azione o cosa che sia accaduta, che accada o sia per accadere. E però prendesi per Accidente,

Dettagli

STEFANIA MAZZOLA PORTFOLIO 2018

STEFANIA MAZZOLA PORTFOLIO 2018 STEFANIA MAZZOLA PORTFOLIO 2018 La mia ricerca si sofferma costantemente nel sogguardare il confine sottile tra gli artifici consapevoli della percezione e i ritmi organici della memoria: il giardino,

Dettagli

CAPITOLO 5 CHI SEI VERAMENTE

CAPITOLO 5 CHI SEI VERAMENTE CAPITOLO 5 CHI SEI VERAMENTE è inscindibile da chi sei al livello più profondo. L Adesso Ci sono molte cose importanti nella tua vita, ma solo una conta in modo assoluto. Conta se hai successo o se fallisci

Dettagli

GIACOMO RIZZO WOR KS GIACOMO RIZZO W ORKS GIACOMO RIZZO WORKS GIACOMO RIZZ O WORKS GIACOMO RIZ ZO WORKS GIACOMO RI ZZO WORKS GIACOMO RIZZO WORKS

GIACOMO RIZZO WOR KS GIACOMO RIZZO W ORKS GIACOMO RIZZO WORKS GIACOMO RIZZ O WORKS GIACOMO RIZ ZO WORKS GIACOMO RI ZZO WORKS GIACOMO RIZZO WORKS GIACOMO RIZZO WOR KS GIACOMO RIZZO W ORKS GIACOMO RIZZO WORKS GIACOMO RIZZ O WORKS GIACOMO RIZ ZO WORKS GIACOMO RI ZZO WORKS GIACOMO RIZZO WORKS GIACOMO RIZZO Soffre, la Sicilia, di un eccesso d identità,

Dettagli

(

( (HTTPS://WWW.FACEBOOK.COM /DIGICULT-395885952192/?REF=HL) (HTTPS://TWITTER.COM/DIGICULT) (HTTPS://PLUS.GOOGLE.COM /U/0/+MARCOMANCUSODIGICULT /POSTS) (HTTP://WWW.FLICKR.COM /PHOTOS/REDAZIONEDIGICULT/SETS/)

Dettagli

Leonardo Greco nasce a Modena il 19 marzo 1975.

Leonardo Greco nasce a Modena il 19 marzo 1975. Leonardo Greco nasce a Modena il 19 marzo 1975. Nel 2001 consegue la Laurea in DAMS - Arti Visive presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell Università degli Studi di Bologna: tesi in Fenomenologia

Dettagli

BANCA S I S T E M A R T E

BANCA S I S T E M A R T E BANCA S I S T E M A R T E BANCA S I S T E M A R T E Banca SISTEMA ha scelto di dar vita a un progetto dedicato all Arte e al patrimonio creativo di giovani artisti italiani in collaborazione con l Associazione

Dettagli

Arte Grafica Persinsala.it Mailè Orsi giugno 16, 2015

Arte Grafica Persinsala.it Mailè Orsi giugno 16, 2015 La James Goodman Gallery di New York apre una sede in pieno centro a Forte dei Marmi (in Versilia) e inaugura l attività con una mostra itinerante (che arriverà nella galleria di New York passando, prima,

Dettagli

Teatro Ghione di Roma presenta Sebastiano Somma in Lucio incontra Lucio

Teatro Ghione di Roma presenta Sebastiano Somma in Lucio incontra Lucio Teatro Ghione di Roma presenta Sebastiano Somma in Lucio incontra Lucio Posted on: 16 February 2019 By: Adriano Di Benedetto Il Teatro Ghione di Roma, presenta, da giovedì 21 a domenica 24 febbraio 2019

Dettagli

Fukushi Ito. In the space and In the time

Fukushi Ito. In the space and In the time Fukushi Ito In the space and In the time light is a conducter of life la luce è il conduttore della vita paintings transparency neon in white projections re-compose assemblage diptych instalations quadri

Dettagli

xoomer.virgilio.it/gali

xoomer.virgilio.it/gali G A E T A N O L I G R A N I Gaetano Ligrani nasce a Potenza il 10 ottobre 1945. Vive e lavora a Potenza. Spesso firma i suoi lavori con l acronimo GA.LI. La sua passione per l arte nasce da lontano. I

Dettagli

Cesare Accetta. La luce disegna lo spazio

Cesare Accetta. La luce disegna lo spazio Cesare Accetta. La luce disegna lo spazio Cesare Accetta, direttore della fotografia e light designer, ha trovato nel nero l elemento essenziale per dar forma alla soglia, l attimo in cui un corpo tende

Dettagli

MAGGIO 2019 RAPPRESENTAZIONE SPETTACOLO APERTURE AL PUBBLICO: SCUOLE: al CASTELLO DI PIOVERA (Alessandria)

MAGGIO 2019 RAPPRESENTAZIONE SPETTACOLO APERTURE AL PUBBLICO: SCUOLE: al CASTELLO DI PIOVERA (Alessandria) APERTURE AL PUBBLICO: 1-5 - 12-19 SCUOLE: 8-14 MAGGIO 2019 RAPPRESENTAZIONE SPETTACOLO 1 al CASTELLO DI PIOVERA (Alessandria) IN OCCASIONE DEI 500 ANNI DALLA MORTE DI LEONARDO DA VINCI Per la prima volta,

Dettagli

Piano Piano. Matteo Negri in mostra a Genova da ABC-ARTE

Piano Piano. Matteo Negri in mostra a Genova da ABC-ARTE Piano Piano. Matteo Negri in mostra a Genova da ABC-ARTE artslife.com/2016/10/21/piano-piano-matteo-negri-in-mostra-a-genova-da-abc-arte/ Redazione La mostra personale di Matteo Negri Piano Piano, a cura

Dettagli

ludovico bomben Artisti in dialogo

ludovico bomben Artisti in dialogo ho lasciato sognare una linea Artisti in dialogo Prologo Gorizia Via G.I. Ascoli, 8/1 11-17 febbraio 2017 Con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia Rassegna d arte ideata e realizzata

Dettagli

In copertina. Earth & Mother Resine e pigmenti su tavola 87x53 cm

In copertina. Earth & Mother Resine e pigmenti su tavola 87x53 cm Paola Volpato In copertina Earth & Mother Resine e pigmenti su tavola 87x53 cm testo/bio Volpato Paola di Lucia Mosca Fuoco, Aria, Terra, Acqua. Gli elementi naturali sono da sempre fonte d'ispirazione

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo residenza Erika Sanseverino Via Pignolo n 55, Bergamo (BG) Telefono 3294148779 / 0350603083 E-mail Nazionalità Data di nascita erikasanseverino@libero.it

Dettagli

gg Nome Sposi e Genitori C.so 1 A) Massimiliano e Simona 01 A) Massimo e Alessandra 09 I cuochi

gg Nome Sposi e Genitori C.so 1 A) Massimiliano e Simona 01 A) Massimo e Alessandra 09 I cuochi L u g l i o M e s e d i A = Anniversari / C = Compleanni gg Nome Sposi e Genitori C.so 1 A) Massimiliano e Simona 01 A) Fabio e Claudia 02 A) Massimiliano e Annalisa 06 A) Massimiliano e Monica 09 A) Massimo

Dettagli

impermanente3 DELTEMPOMEMORIA operedi EricaScaramucci introduzionedi GiovannaBrenci

impermanente3 DELTEMPOMEMORIA operedi EricaScaramucci introduzionedi GiovannaBrenci impermanente3 DELTEMPOMEMORIA operedi EricaScaramucci introduzionedi GiovannaBrenci Erica Scaramucci, nata il 21 Agosto del 1980 a Gualdo Tadino (PG), si diploma in pittura presso l Accademia di Belle

Dettagli

PROGRAMMA 2015 ASSOCIAZIONE AMICI

PROGRAMMA 2015 ASSOCIAZIONE AMICI PROGRAMMA 2015 ASSOCIAZIONE AMICI Incontri in Accademia Visite a studi di noti Artisti, Architetti e Scultori Passeggiate Romane Gite Culturali 09 gennaio ore 16:00 Visita alla mostra I bassifondi del

Dettagli

IL FOGLIO BIANCO DELLA VITA La meravigliosa avventura di Corrado Manfredini

IL FOGLIO BIANCO DELLA VITA La meravigliosa avventura di Corrado Manfredini Corrado Manfredini IL FOGLIO BIANCO DELLA VITA La meravigliosa avventura di Corrado Manfredini Autobiografia www.booksprintedizioni.it Copyright 2016 Corrado Manfredini Tutti i diritti riservati Le fotografie

Dettagli

LUCIO DEL PEZZO. 27 maggio /30 giugno Curatori: Armanda Gori Aldo Marchi. Progetto grafico: Luciana Badii Aldo Marchi

LUCIO DEL PEZZO. 27 maggio /30 giugno Curatori: Armanda Gori Aldo Marchi. Progetto grafico: Luciana Badii Aldo Marchi LUCIO DEL PEZZO 27 maggio /30 giugno 2010 Curatori: Armanda Gori Aldo Marchi Progetto grafico: Luciana Badii Aldo Marchi Impaginazione e stampa: Tipografia Il Bandino Organizzazione: Viale della Repubblica,

Dettagli

ASTA BENEFICA CENTRO CULTURALE D ANAUNIA CASA DE GENTILI 10 NOVEMBRE 2013, ORE 16.00. CASA DE GENTILI P.zza Centrale 38121 Sanzeno Trento

ASTA BENEFICA CENTRO CULTURALE D ANAUNIA CASA DE GENTILI 10 NOVEMBRE 2013, ORE 16.00. CASA DE GENTILI P.zza Centrale 38121 Sanzeno Trento ASTA BENEFICA CENTRO CULTURALE D ANAUNIA CASA DE GENTILI 10 NOVEMBRE 2013, ORE 16.00 CASA DE GENTILI P.zza Centrale 38121 Sanzeno Trento Nell ambito della collettiva di arte contemporanea organizzata presso

Dettagli

Il Premio Umanità in Arte Milano 2018

Il Premio Umanità in Arte Milano 2018 PREMIO UMANITA IN ARTE MILANO 2018 L Associazione e Movimento di Pensiero Arte da mangiare mangiare Arte e il MAF- Museo Acqua Franca, indicono la prima edizione del Premio Umanità in Arte Milano 2018

Dettagli

4 Concorso di Arti Varie

4 Concorso di Arti Varie Anno scolastico 2015/2016 Biblioteca Centrale IT SAFFI-ALBERTI 4 Concorso di Arti Varie Tema del concorso: le stagioni dell anno, le stagioni della vita Anno scolastico 2015/2016 Biblioteca IT SAFFI-ALBERTI

Dettagli

ariannazannoni.tumblr.com

ariannazannoni.tumblr.com ariannazannoni@gmail.com ariannazannoni.tumblr.com +39-3472112287 Biografia Sono nata a Marostica (VI) nel 1989. Mi sono laureata nel in Arti Visive Contemporanee al Biennio Specialistico dell Accademia

Dettagli

Paesaggio dai grandi alberi

Paesaggio dai grandi alberi Paesaggio dai grandi alberi Carnovali Giovanni detto il Piccio Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2d020-00199/ Scheda SIRBeC: http://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede-complete/2d020-00199/

Dettagli

Fiore Danilo EROIF.

Fiore Danilo EROIF. 2013-2016 Fiore Danilo EROIF http://www.eroif-fioredanilo.com/ 1 2013 Sono interessanti, mi piacciono le figure e le foglie le trovo molto personali, belle e nuove nella loro composizione pittorica Alberto

Dettagli

CIBO DEL CORPO, DEGLI OCCHI E DELL ANIMA. PERCORSI CULTURALI 3.0. INVENTARIO OPERE D ARTE D INFANZIA (E NON SOLO).

CIBO DEL CORPO, DEGLI OCCHI E DELL ANIMA. PERCORSI CULTURALI 3.0. INVENTARIO OPERE D ARTE D INFANZIA (E NON SOLO). Titolo dell opera : Collane. Autori: Andrea, Oscar, Martina, Samantha, Kostantina, Paolo, Fabio, Davide, Kram, Laura. Progetto nell ambito del quale è stata realizzata: Arte Infanzia. scolastico: Febbraio-Aprile

Dettagli

I - Albissola M. - Ceramiche S. Giorgio Grioni Mons. A. Majo e G. Poggi, scelgono il piatto in seguito donato da parte dell 'Ass.

I - Albissola M. - Ceramiche S. Giorgio Grioni Mons. A. Majo e G. Poggi, scelgono il piatto in seguito donato da parte dell 'Ass. "' CARNEVALE VENEZIANO - 1987 112,;J 2 4 7 5 6 I - Albissola M. - Ceramiche S. Giorgio - 1977 - Grioni Mons. A. Majo e G. Poggi, scelgono il piatto in seguito donato da parte dell 'Ass. Amici del Duomo

Dettagli

02 (Presidenza del Consiglio dei ministri, Gabinetto) Busta Fasc. 1/4 e 1/5

02 (Presidenza del Consiglio dei ministri, Gabinetto) Busta Fasc. 1/4 e 1/5 Busta 745-1924. Fasc. 1/4 e 1/5..1924. 1/5 - Camera dei deputati e Senato del Regno [ ] Nomine di senatori [ ] Corrispondenza varie (1) 1924. 1/5 Nomine di senatori: N. 101 on. D Amelio (148 fasc. senatori),

Dettagli

CAMMINANDO SUL FILO. Elementi di acrobatica quotidiana per signore

CAMMINANDO SUL FILO. Elementi di acrobatica quotidiana per signore CAMMINANDO SUL FILO Elementi di acrobatica quotidiana per signore Azione di teatro-formazione di e con: Laura CURINO Chiara DI NOIA, Andrea GALLI, Federica GRANDIS Donne dai poteri straordinari, esperte

Dettagli

FAMIGLIE AL MUSEO 2014

FAMIGLIE AL MUSEO 2014 FAMIGLIE AL MUSEO 2014 www.visitmuve.it FAMIGLIE AL MUSEO 2014 Percorsi e laboratori creativi, cacce al tesoro, giochi, animazioni e tante altre attività divertenti vi aspettano nei nostri musei. Perché?

Dettagli

Novecento Scultura in Europa e in Italia

Novecento Scultura in Europa e in Italia Constantin Brancusi, La Musa che dorme II, 1925 circa. Metallo, 28,5x16,9x17,8 cm. 1 Constantin Brancusi, Il bacio (I versione), 1907. Pietra, 28x26x21,5 cm. Craiova Art Museum, Romania. 2 Constantin Brancusi,

Dettagli

Racconto. Romagnoni Bepi.

Racconto. Romagnoni Bepi. Racconto Romagnoni Bepi Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/a0060-00131/ Scheda SIRBeC: http://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede-complete/a0060-00131/ CODICI

Dettagli

Neo Genesi - XXS Aperto al Contemporaneo. A cura di Costantini Art Gallery. Palermo.

Neo Genesi - XXS Aperto al Contemporaneo. A cura di Costantini Art Gallery. Palermo. Aqua Aura è un progetto nato a Milano nel 2009. L artista, dopo gli studi al Liceo Artistico di Bergamo, si laurea in pittura presso l Accademia di Belle Arti di Brera con uno studio e una tesi su Anselm

Dettagli