Viene aggiunta sul DeskTop un' Icona di edil per i suc cessivi avvii.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Viene aggiunta sul DeskTop un' Icona di edil per i suc cessivi avvii."

Transcript

1 Help idea edil_net manuale illustrativo v.13a

2

3 Il programma edil.net si scarica liberamente dal sito ww.helpidea.net, come unico file compresso autoscompattante, o edil_net.zip quando l'antivirus non fa eseguire i file.exe. Col Doppio Click il file compresso apre WinZip e si scompatta con pulsante Unzip in una posizione scelta ad es. in C:\, viene creata la cartella Edil_net che contiene nelle sottocartelle tutti i file del Programma, l' Archivio_Modelli, i Listini_ Prezzi, Banner e il file di avvio Avvia_Edil_net.vbs. La cartella Edil_net puo' anche posizionarsi in una Unita'di Rete nel Server, definirla Unità condivisa con altri Utenti. Seleziona e doppio click su Avvia_ Edil_net.vbs, edil si apre con la sua finestra di Dialogo. Viene aggiunta sul DeskTop un' Icona di edil per i suc cessivi avvii. Il programma viene distribuito e funziona in modalita' light, si trasforma in modalita' completa se presenti i file Licenza. Il CodiceAttivazione per generare file Licenza per il modulo Pre ventivi e Computi Metrici viene rilasciato automaticamente dal sito web ed e' gratuito, a pagamento per il modulo Contabilita' Lavori e per i Costi Cantiere. Edil e' un programma Windows scritto in VisualBasic.net su Framework 2, richiede dunque almeno Windows XP SP3 o successivi. Dal sito si puo' scaricare l'aggiornamento. Occorre che sia presente nel PC anche un programma foglio elettronico quale interfaccia per memorizzare e manipolare i dati, attualmente Microsoft Excel, qualunque versione dalla 97 o successiva. Tutti i Tecnici che devono sviluppare Preventivi Offerte Contabilità Lavori, e che lo vogliono fare con strumenti semplici dinamici e veloci, e in ambiente standard come excel, troveranno in edil un efficiente e potente aiuto. Infatti si opera inserendo i dati del Lavoro su fogli excel predisposti. Quando si deve fare qualsiasi altra operazione quali Copia Incolla, calcoli e Totali, Stampe.., si chiede aiuto (help) col Doppio Click ed edil provvede.

4

5 Come tutti i software Windows, edil e' visualizzato nella sua fi nestra, la quale contiene solo Comandi Principali. La gestione dei Dati e Documenti e l'interazione con l'utente avviene in parallelo su un altro software standard di tipo Foglio Elettronico gestito automaticamente da edil, attualmente Excel. La finestra di edil e' divisa in tre aree principali: Area superiore con la barra degli Strumenti per la gestione Ge nerale, della iniziale Selezione o Creazione del Lavoro, dell'apertura di qualunque Documento del Lavoro o della Copia di un Modello, della Richiesta delle Licenze, dell'uscita. Scheda Rosa per la gestione dei Preventivi con il relativo foglio principale RiepLavo Riepilogo del Lavoro, apertura dei Prezzari e Computi Metrici di Preventivo sul foglio MisuPrev. Scheda Verde per la gestione della Contabilita' Cantieri se condo i Lavori Pubblici, con il Libretto delle Misure LibrMisu, Li ste in Economia ListEcon e Libretto Ferri LibrFerri, chiusura del SAL nel LibrMisu ed emissione del SAL con Sommario e Certifi cato di Pagamento. Scheda Grigia della gestione Giornale e Costi Cantieri per la registrazione giornaliera in CostiLavo dei costi del singolo cantiere da raffrontare con le lavorazioni svolte nello stesso periodo e relativa liquidazione a prezzi di contratto. Area Rubrica Imprese nella parte destra, per gestire le Impre se Sponsor. Vengono visualizzate a turno ad intervalli prefissati con i relativi dati di contatto attivabili con un click per le richieste di offerte via e mail o informazioni web. La rubrica puo' essere consultata in generale dal tecnico Progettista e filtrata in base alle categorie di lavoro. A completamento delle funzionalita' di edil, tutte le attivita' di dettaglio ed operative specifiche dei vari fogli, quale ricalcoli o modifiche o passaggi di Voci tra fogli, si attivano direttamente negli stessi fogli operando con il Doppio Click su quelle celle nelle quali si devono completare automaticamente i dati, o per le quali e' logica una certa azione conseguente. Edil attivato dal Doppio Click provvede ad eseguire automaticamente le opera zioni richieste o scrivere nelle celle. Edil_net e' un programma VisualBasic.net che opera in affiancamento e gestisce a sua volta un altro programma foglio elettronico di supporto, che rappresenta con i suoi vari docu menti l'effettivo contenitore passivo di dati quali Voci di Capito lato, Misure di Computo o Contabilita' Cantieri. Ora e' Excel di Microsoft Office, si prevede uno sviluppo futuro anche verso altri ambienti quale Calc di Open Office.

6 La filosofia di edil_net e' quella di voler diventare sempre di piu' servizio e luogo di incontro tra il mondo dei Pro fessionisti progettisti e le Imprese costruttrici. Il Professionista trova in edil uno strumento semplice, profes sionale, potente, aggiornato nei suoi archivi ed ampiamente personalizzabile, completo di Prezzari e Rubrica Imprese Sponsor, ed infine GRATUITO per Computi e Preventivi. Le Imprese della Rubrica, sono raggiungibili con un Click di mouse dal Professionista, per presentarsi col loro sito Web, per lasciare un immediato riferi mento telefonico, ed infine per esporre la propria migliore offerta sulla stima o sul capitolato inviato vie e mail dal Tecnico Progettista. Queste Imprese sono quindi SPONSOR e le vere promotrici dei servizi promozionali forniti da edil ai professionisti. Per mantenere sempre aggiornata la banca dati dei Prezzari, dei modelli, delle nuove versioni di edil_net, nonche' ampliare ed aggiornare la Rubrica delle Imprese Sponsor, edil richiede ogni sei mesi di reistallare la nuova versione da scaricare dal sito web di Helpidea. La licenza GRATUITA viene rilasciata in tre semplici passaggi: 1) Avviato edil, premere [? Info ] e visualizzata la fi nestra Informazioni premere [ OK ]. Nella nuova finestra Crea Richiesta leggere uno dei Codici Ri chiesta, attivare la pagina web di Helpidea gia' presente sul DeskTop, digitare uno dei Codici e la propria nelle relative caselle. I Codici Ri chiesta derivano dai dischi locali presenti nel PC e memorie USB che si intendono utilizzare quale chiave. 2) Aprire la propria posta elettronica e dalla e mail inviata dal sito Helpidea copiare il Codice Attivazione generato e spedito automaticamente. 3) Tornare su Crea Richiesta ed Incollare il Codice Attivazione nella casella di testo in basso ed [ Ok ], e rispodere alle finestre successive individuando l'area della propria attività professionale. Viene creato il file Attivazione in Documenti\Edil. Il Codice Attivazione si trova inoltre all'interno della confezione del mini CD chiave nelle distribuzioni di Licenze con mini CD.

7 Il programma organizza l'archivio Commesse in Progetti. Ogni Opera e' organizzata nel relativo Progetto, che di fatto e' una cartella su disco (directory) il cui nome descrive l'opera. Nella esecuzione del Progetto partecipano una o varie Imprese ciascuna con la propria tipologia di lavoro e con i corrispondenti computi e contratti e contabilita'. Pertanto dentro al Progetto e' previsto almeno un Lavoro, o piu', e per ognuno di essi e' generata una Cartella (directory) che descrive lo specifico contratto, che contiene il relativo Pre ventivo e conseguente Contratto e Contabilita' Lavori riepilogati nel documento fondamentale RiepLavo. Per ovvi motivi i documenti sono suddivisi in ulteriori cartelle degli Allegati di Preventivo, Contabilita' Lavori.. Tutti i documenti excel sui quali l'utente interagisce sono provvi sti di una zona Intestazione che non deve essere modificata, in quanto utilizzata da edil per localizzare ed interpretare le relati ve Colonne. Anche i nomi stessi dei Documenti e dei fogli che contengono NON devono essere modificati, perche' edil possa riconoscerli. E' la prima ed indispensabile operazione da effettuare, per comunicare ad edil quale Lavoro deve elaborare. La finestra di esplora risorse si posiziona nello stesso disco del programma e nell'archivio Progetti predefinito cartella Commesse_Edil_net. Possiamo cosi' esaminare i Progetti presenti (ossia le relative cartelle) e i Lavori in essi contenuti. Col pulsante [Annulla] possiamo creare un nuovo Progetto e Lavoro in tale Archivio predefinito. Tutte le restanti opzioni avvengono in base al file che andremo a selezionare: selezione di un RiepLavo attiva ovviamente quel Lavoro selezione di DatiProg crea un nuovo Lavoro in quel Progetto selezione di un qualsiasi file nelle risorse del computer crea un nuovo Progetto e relativo primo Lavoro in tale posizione. Qualunque sia stata la scelta, edil memorizza tali Cartelle del Progetto e del Lavoro e da quest'ultima apre il relativo file Rie plavo Riepilogo del Lavoro, presentandolo in excel per le conseguenti elaborazioni.

8

9 Il Computo nella sua essenza e' l'analisi del progetto sotto l'aspetto della cantierabilita', nelle opere provvisionali e della si curezza, nella consequenzialita' dell'organizzazione delle parti d'opera sia previste nei grafici che necessarie comunque alla realizzazione, dei materiali principali ed accessori per l'esecu zione delle singole lavorazioni. Queste lavorazioni vengono descritte come Voci elementari, di Prezzario o Voci di Capitolato o Contratto quando facenti parte dello specifico Preventivo. Questo documento Excel, col suo foglio Dettaglio, rappresenta la base fondamentale del Preventivo del Lavoro, viene sempre aperto automaticamente alla selezione o creazione di un Lavo ro, e deve rimanere aperto durante qualsiasi elaborazione, e viene aperto anche dal pulsante [ RiepLavo ] Raccoglie nelle sue righe le Voci di Capitolato, disposte su celle a seguire che rappresentano il Codice, la Descrizione Sintetica, l'unita' di Misura, la Quantita' di Computo Metrico col relativo Prezzo Unitario ed Importo. La Descrizione Estesa risulta inse rita nel commento della stessa cella Descrizione Sintetica ed appare quando il cursore vi e' sopra. Attenzione che i formati delle celle e dei font vengono mantenu ti quando queste Voci vengono ricopiate in altri fogli, e che il nu mero di cifre decimali visualizzate per Quantita' Prezzo ed Importo rappresentano anche l'arrotondamento reale applicato da edil. Si tratta di un semplice foglio di Excel nel quale e' stata predi sposta una intestazione o barra superiore, di colore intenso, per individuare le colonne Codice Descrizione Unita'Misura Quanti ta Prezzo Importo, e di una riga o barra di chiusura inferiore per il Totale del Computo, per racchiudere le righe gestite. Tutti i modelli di edil hanno almeno l'intestazione superiore, che non deve essere manomessa. Si evidenzia che tutta la fase di editing e sviluppo delle Voci e dei computi deve avvenire in tale foglio Dettaglio, da questo edil genera automaticamente altri fogli quali Listino ACorpo CONTRATTO, la cui origine e' sempre e comunque il Dettaglio. La digitazione di numeri deve escludere qualsiasi tipo di separatore delle Migliaia, ma solo il punto o virgola decimale.

10 Il pulsante [ Prezzari ] consente di aprire esplo ra risorse per scegliere uno dei vari Prezzari gia' disponibili e forniti da edil per varie Provincie, all'interno della cartella di programma Listini_Prezzi. Alternativa piu' veloce col comando DoppioClick in RiepLavo su una cella Descrizione vuota, che verra' quindi riempita come segue. Questi Prezzari sono dei semplici fogli di Excel che contengono Voci di Prezzario impostate esattamente come in RiepLavo, possono essere integrati o modificati. Individuata la Voce nel Prezzario, un comando Doppio Click su una cella di questa, attiva la copia e viene quindi inserita nella posizione della cella attiva del foglio attivo del RiepLavo. Le Voci possono essere Semplici e occupare una singola riga, complete di Articolo di Descrizione sintetica ed estesa posta nel commento della cella, con Unita' Misura, e Prezzo. Le Voci Composte hanno una riga principale Titolo descrittiva senza Prezzo, e con ulteriori righe sottostanti che rappresenta no singole Sottovoci o Specifiche, con Articolo che estende l'articolo principale con un simbolo di separazione e quindi ulte riori caratteri, ha la descrizione sintetica e UM e Prezzo. Se si tratta di una sottovoce (o specifica) di una Voce composta, l'operazione di trasporto comprende anche la Voce Principale descrittiva priva ovviamente di Um e Prezzo. Elemento fondamentale della Voce e' il relativo Codice di Arti colo, usato da edil nel riconoscimento e ricerca. Le Voci presenti in RiepLavo Dettaglio possono essere modifi cate a piacere, compresa la Descrizone Estesa che si trova nel Commento della Cella o separata da un Ritorno a capo (Alt+Invio). Tali modi fiche sono piu' semplici tramite la fi nestra che si apre col comando Doppio Click direttamente nella cella Descrizio ne della Voce. L'uso di questa finestra Modifica Voci inoltre aggiorna nel foglio automaticamente tutte le altre Voci di uguale Articolo anche se appartenenti a Capitoli diversi, e allineando infine anche l' EPU, come spiegato in seguito. Se la modifica interessa l'articolo, viene controllato che il nuovo Articolo non sia gia' presente in RiepLavo ed EPU. Volendo espandere le Descrizioni estese direttamente nelle loro celle, basta il Doppio Click nell'intestazione sulla cella Voce. Ri petendo la stessa operazione le Descrizioni estese, poste a se guito della sintetica, e separate da questa da un (Alt+Invio) tornano tutte nel relativo Commento.

11 Per raccogliere gruppi di Voci appartenenti ad una stessa cate goria quale Scavi..Calcestruzzi.. o parti di elementi costruttivi, quali Seminterrato..Piano Terra., vengono ricomprese in uno stesso Capitolo con relativo SubTotale. Basta il Doppio Click sulla cella in fondo TOTALE PREZZO, ed indicare col mouse la zona delle Voci del Capitolo, per racchiu derle tra una riga di inizio Capitolo ed una finale SubTotale, indicando poi il testo del Capitolo ed il suo Codice di Capitolo. Eventuali modifiche possono essere apportate col Doppio Click sulla cella SubTotale. Un sistema alternativo e' scrivere il testo del Capitolo diretta mente nella cella Descrizione a lasciare una riga vuota alla fine delle Voci del Capitolo il Doppio Click sulla cella Capitolo provvede a delimitarle nel nuovo Capitolo. Ogni Codice di Voce inizia ora con il Codice di Capitolo, ed anche le Misure gia' sviluppate vengono aggiornate col nuovo Codice. Questa possibilità consente di poter gestire separatamente stesse Voci ma che riguardano zone diverse e quindi vengono inserite nei relativi Capitoli. Pioche' il Codice si differenzia in quanto assume anche quello del Capitolo, per queste e' possi bile una gestione del tutto autonoma rispetto alle stesse ma inserite in altri Capitoli. Ogni documento al suo primo uso giornaliero viene compresso e salvato. Questo consente in caso di errori gravi o di rovina del file, di poter essere ripristinato a tale momento iniziale. Il file compresso.gz si trova nel Lavoro in GRAFICI_MEMO, e puo' usarsi 7 Zip per la relativa estrazione. Nel commento della cella Codice puo' esserci il nome di un file Immagine. Tale file deve trovarsi poi nella cartella lavoro in ALLEGATI_ PREVENTIVO \IMMAG. Se il Prezzario contiene una cartella IMMAG con tali file, e la Voce scelta ne fa riferimento nel Commento del Codice, questa viene ricopiata in RiepLavo con il relativo file immagine. Se occorre individuare un nuovo file Immagine, Doppio Click sulla cella Codice ed indicare il file voluto, che viene cosi' copiato nella cartella IMMAG del Lavoro. In stampa viene normalmente utilizzato il formato.rtf. Poiche' questo non gestisce le immagini se non a scapito del peso dei file e della qualita', in tale caso viene usato il.doc di Word.

12

13 Nel RiepLavo, selezionata una Voce posizio nandosi su una sua cella, col pulsante [Computa ] questa viene copiata e quindi incollata nel foglio MisuPrev. Piu' immediato e' posizionarsi proprio sulla cella Quantita' della Voce, e con il comando Doppio Click attivare quanto sopra. Se la Voce risultasse gia' computata precedentemente nel LibrMi su, verrebbe individuata e attivata per qualsiasi modifica o aggiunta, con l'avvertenza che ulteriori misure devono prose guire le precedenti. MisuPrev e' un semplice foglio Excel, nel quale e' stata predi sposta una intestazione tipica dei fogli cartacei di computo, os sia con colonna Articolo, Descrizione e quattro colonne per Numero, Lunghezza, Larghezza, H altezza, e a destra a completamento i Prodotti Negativi e Positivi. Subito nelle righe a seguire e senza lasciare righe vuote, si di gitano nelle rispettive celle le misure, potendo ognuna ospitare anche una espressione algebrica. Si sottolinea che il contenuto di ogni cella viene composto in una unica espressione algebrica con le altre celle come fattore di moltiplicazione, e infine calcolata. Pertanto l'alternativa dello scrivere tutto in una cella l'espressione complessiva del calcolo e' equivalente ma meno leggibile. Eventuali commenti o indicazioni testuali possono solamente essere inserite per ogni riga in corrispondenza della prima cella Numero. Talvolta per una riga misure si desidera esporre anche il risultato delle espressioni, basta selezionare la prima cella Numero di tale riga e Doppio Click. Per ottenere i risultati, che sono ovviamente riportati nelle co lonne Quantita', basta il comando Doppio Click in una qua lunque cella Quantita' subito a fianco delle misure inserite. Edil calcola ogni riga misure, scrive la relativa Quantita' parziale ed infine registra la Quantita' Totale e la traspone ricopiandola nella corrispondente Voce nel RiepLavo, individuata grazie al Codice identico. Possono usarsi le funzioni trigonometriche Sin() Cos() Tan(), le inverse Asin() Acos() Atan() logaritmi naturali Log() e Log10(), pigreco PI, potenza y di x Pow(x y) arrotondamento Round( num cifre) radice quadrata Sqrt(), TriA(a b c) per il calcolo dell'area del triangolo dati i tre lati. Per le misure si potrebbe voler associare ulteriori categorie di Informazioni da raggruppare automaticamente in seguito, ad es. lo scavo a sezione del Capitolo Scavi si vorrebbe poter riassociarlo ad altre Voci in base alla via dell'intervento, o del piano dell'edificio, o per l'aliquota IVA diversa.. Il Doppio Click per ogni riga Misure in colonna Articolo apre un dialogo per queste Info che vengono associate per le specifiche categorie.

14 Il Pulsante [ Stampa ] attiva la trasformazione di tutto quanto elaborato in ambiente Excel componendolo in formato standard RTF, apribile in Word, WordPad o Writer. In realta' edil esegue una serie completa di verifiche preliminari, ricalcolando tutte le misure di Preventivo in MisuPrev, confronta tali risultati con quanto presente in RiepLavo, lo ricalco la, e trasforma tutti i dati in un formato interno XML. Appare quindi la fine stra di Dialogo Formato + Stampa con la quale si sce glie l'allegato tra i classici quattro documenti Offerta Prezzi, Computo Stima, Computo Metrico e Elenco Prezzi. Per gli elementi che compongono le Voci, dal Titolo alla Descrizione Estesa, le Misu re... puo' essere evitata la stampa col Click su ciascuno di essi. Stampato un Allegato, puo' essere subito stampato un altro. La descrizione estesa puo' contenere note racchiuse da, stampate o meno. Non viene mai stampato quanto tra ##. L'opz. Immagine Word le inserisce salvando in Word.

15 Edil inserisce nelle cartelle dei Lavori, man mano che servono, i documenti predefiniti come RiepLavo, ricopiandoli da modelli gia' presenti nella cartella del programma in Archivio _Modelli \Modelli_Lavoro, mantenendo il loro nome per poter essere co si' riconosciuti.i modelli possono essere direttamente aperti da Gestione Risorse e quindi personalizzati nei font, colori, con Lo ghi... Conviene poi, per evitare successive sovrascritture con i periodici aggiornamenti di edil, salvarli nella cartella Modelli_ Personali. Edil quando cerca un modello lo fa prioritariamente in questa cartella. Importante e' la personalizzazione del foglio Modello_ Compu to.rtf che e' la base utilizzata per la composizione degli allegati di preventivo. La Prima pagina contiene delle sigle tipo <#DATO#>, che permettono la sostituzione automatica del #DATO# con quanto contenuto nella corrispondente cella dell' Anagrafica nei fogli DatiProg e DatiLavo. La sezione che se gue, che può avere diverso orientamento, contiene le righe campione che integrate ed elaborate compongono il testo defi nitivo degli Allegati. I formati di questi elementi possono essere tutti personalizzati, quale font colore riempimento bordi... Copia Modello serve per Copiare e poi Incollare nel Lavoro un qualsiasi modello. Nel caso che per qualche motivo un foglio nel Lavoro venga manomesso e non funzioni come dovrebbe, deve essere salvato cambiando il nome. Si attiva il Copia Modello prelevandolo e copiandolo nella stessa cartella a fianco del vecchio file. Ci si trova quindi col nuovo documento vuoto, ma con un semplice Copia di tutte le righe del vecchio, ed un Inse risci Righe nel nuovo (usando il tasto destro del mouse) si ri portano tutti i dati e si ripristinano tutte le funzionalita'. Apri Documento e' utilissimo per avere un Esplo ra Risorse posizionato gia' nella cartella del La voro Attivo, per aprire vari tipi di file, ad es. gli Allegati formato RTF o i documenti contabili excel. L'opzione Primus consente l'esportazione XML compatibile Acca Primus per lo scambio del Lavoro, Voci e Misure di Computo, per consentire l'esportazione verso tale software.

16 L'EPU rappresenta il Listino generale comune delle Voci dei va ri Lavori in cui e' composto il Progetto, quando si vogliono esporre molte piu' Voci rispetto a quelle contenute e computate nel RiepLavo. E' utile crearlo solo in Progetti complessi, oppure Progetti composti da piu' Lotti o Stralci per i quali e' necessario avere un comune Listino Voci. Si comporta come qualunque Prezzario potendo col Doppio Click ricopiare le Voci nel RiepLavo. Gli Articoli devono essere unici in quanto chiave di aggancio e riconoscimento delle Voci nei vari documenti. Con un solo La voro non ci sono particolari problemi per le modifiche alle Voci in RiepLavo tramite la finestra di editing, infatti appena confermate edil allinea anche l'epu. Se si modifica l'articolo con un nuovo valore edil lo consente solo se non e' gia' presente nello stesso RiepLavo che in EPU. Con piu' Lavori bisogna considerare che una modifica, sebbene messa in linea o aggiornata subito tra quel RiepLavo e l' EPU, deve essere successivamente effettuata anche per gli altri La vori. Per consentire questo l' EPU funziona da ponte e memoria per tali aggiornamenti, e nel caso di modifiche all'articolo il pre cedente viene conservato (ArtOld) registrandolo nella cella a destra in colonna.t.. Pertanto se si vogliono gestire piu' Lavori che hanno alcune Vo ci uguali, e si vuol mantenere la congruita' tra queste, e' neces sario creare e gestire l'epu. Le verifiche che edil effettua prima della modifica dell' Articolo, a garanzia della sua univocita', sono molteplici: Un Articolo ArtOri per essere modificabile non deve essere stato modificato in altro Lavoro e non ancora allineato tra tutti i Lavori, ossia se presente in EPU non deve avere a destra il vecchio ArtOld segno del mancato allineamento, e non deve essere comunque presente in tale colonna ArtOld Articoli in corso di allineamento. Il nuovo Articolo ArtNew non deve essere gia' presente in Rie plavo, non in EPU nella colonna degli Articoli, o in ArtOld che sono quelli in attesa di futura modifica nei vari Lavori. Con queste condizioni viene sostituito l'artori con l'artnew in RiepLavo ed in EPU, dove a memoria del cambio viene regi strato a destra in colonna.t. l'artori che servira' poi negli altri Lavori alla sua individuazione e sostituzione con l'artnew. Terminate le modifiche in un Lavoro, occorre aggiornare le Voci anche in tutti gli altri Lavori, ricopiandole ovviamente dall'epu. Infatti aprendo infine a turno tutti i Lavori, col pulsante [EPU >] in RiepLavo vengono cercati e sostituiti tutti gli Articoli ArtOld letti in EPU in colonna.t. con i corrispondenti ArtNew aggiornati, e poi viene effettuata la copia generale delle Voci dall' EPU alle omologhe in RiepLavo. Con l'allineamento infine dell'ultimo Lavoro e autorizzando lo sblocco delle Voci, edil cancella i valori della colonna ArtOld, per successive modifiche agli Articoli.

17 La definizione delle Voci nel RiepLavo avviene nel foglio di ba se Dettaglio (etichetta in basso). Possono presentarsi alcune opportunita' o particolari esigenze di trasformare tali Voci prima di poterle appaltare. Ad esempio un gruppo di Voci sviluppate e analizzate singo larmente in Dettaglio, devono poi costituire insieme una Voce a Corpo. Il pulsante [ A Corpo ] genera una copia esatta del foglio Detta glio chiamandola ACorpo. In questo nuovo foglio le Voci conte nute nei Capitoli, con Doppio Click sulla descrizione del Capitolo, vengono assemblate in un' unica Voce a Corpo nel quale la Descrizione estesa e' l'insieme delle descrizioni delle singole Voci elementari. Il Prezzo e' ovviamente il Totale delle Voci singole, e la Quantita' 1 esposta in MisuPrev deriva dalla somma dei pesi relativi dei singoli Importi, per una successiva veloce individuazione contabile. Altro caso quando nel Dettaglio alcune Voci si ripetono all'interno di vari Capitoli. La stampa per l'offerta Prezzi ripresenterebbe tali Voci piu' volte, e l'impresa dovrebbe ripetere la scrittura di tali Prezzi, con possibili errori ed inutile ripetizione. Il pulsante [ Listino ] genera un nuovo foglio Listino nel quale le Voci sono presenti tutte una sola volta, riportando per quelle multiple la somma delle singole Quantita'. Anche MisuPrev genera uno specifico foglio, nel quale sono raggruppate insieme le Misure di tali Voci. Ora la Stampa di tale foglio Listino risulta ottimale per la pre sentazione delle Offerte. Si premette che il Prezzo in RiepLavo deve essere un valore e non una formula o il riferimento ad altra cella, in quanto edil ge stisce solo il Valore.

18 Talvolta durante l'esecuzione dei Lavori, occorre rimodulare il Computo del CONTRATTO aggiornando le Quantita' previste, o con nuove Voci da computare ex novo. Con tali modifiche si predispongono tutti di documenti, alla pari del Progetto origina rio, per le opportune approvazioni del Committente, nonche' si redige il Quadro di Raffronto per esporre sinteticamente e confrontare le Quantita' ed Importi Lordi di Perizia rispetto a quanto gia' approvato e facente parte del Contratto. Si ricorda che tali atti, variando le condizioni contrattuali, dovranno poi es sere sottoscritte anche dall'impresa esecutrice. Il pulsante [Perizia di Variante] crea un nuovo Lavoro rico piandolo dal precedente, con una copia completa della cartella Lavoro, nel RiepLavo foglio CONTRATTO ricopia a destra nella zona Perizia Precedente le quantita' e gli Importi Lordi originari. Ora si opera come sempre, nella parte a sinistra del RiepLavo, col Doppio Click sulle singole Quantita' si aprono e si aggiorna no le misure a suo tempo previste. Possono inserirsi Nuovi Prezzi prelevandoli da Listini o digitati, di solito con un Codice ad es. NP_01 etc.. Ad ogni ricalcolo edil provvede, oltre ai nuovi Importi Lordi, anche alla compilazione della parte Perizia Precedente aggiornando le Differenze Lorde.MENO. e.piu. rispetto alle Lorde del vecchio computo. La colonna.differ. contiene infi ne tali Differenze, ma depurate del Ribasso presente nella co lonna.rib%. che si trova piu' a destra nel Sommario, ottenendo quindi la reale e nuova Differenza Contrattuale.

19 La Contabilita' Lavori del Cantiere registra le Misure dei Lavori eseguiti in un determinato periodo, secondo le Voci di Capito lato, applicando alle Quantita' il Prezzo Contrattuale e determi nando cosi' il Credito che spetta all'appaltatore. Il documento di base e' il Libretto delle Misure LibrMisu, unito al fondamentale Registro di Contabilita'. Tutti i restanti documenti derivano da questo. Tutti i documenti sono su fogli gia' predisposti in Excel con le relative intestazioni, secondo un formato che ricalca i classici modelli dei Lavori Pubblici. Per consentire la massima liberta' di azione il Libretto e la Lista in linea sono quelli attivi sui quali si effettuano le operazioni, anche se precedente ad altro documento gia' iniziato. Il colore di base di questi documenti e' il verde. Si parte posizionandosi come sempre in RiepLavo, sul foglio utilizzato per la gara, sulla prima Voce da contabilizzare. Nel Dialogo Edil il pulsante [ Voce in LibrMisu ] per prima cosa provvede a duplicare nel RiepLavo il foglio di partenza chiamandolo CONTRATTO, e quindi chiede di aggiornare i Prezzi di Offerta o di indicare il Ribasso d'asta. Il Ribasso d'asta se indicato viene registrato in tale nuovo CONTRATTO per ogni singola Voce in una apposita colonna Rib% presente nella zona verde piu' a destra che rappresenta il Sommario. Si possono cosi' applicare a specifiche voci anche dei ribassi differenziati, semplicemente scrivendoli. Se si vuole modificare in generale i Ribassi, occorre prima cancellare le celle relative, e poi Doppio Click sulla cella finale. Se Offerta Prezzi si digiteranno in CONTRATTO i Prezzi Offerti e il ricalcolo fornisce l' Importo Contrattuale. La Contabilita' si appoggera' dal RiepLavo sempre e solo su questo foglio CONTRATTO. Successivi usi del pulsante [ Voce in.. LibrMisu ] incolleranno la Voce attiva del CONTRATTO nel LibrMisu attivo, cosa che si ottiene anche col comando Doppio Click sulla cella Quant della Voce in RiepLavo. Se nel LibrMisu si vuole espandere la Voce completa di Descri zione Estesa, basta il Doppio Click sulla cella Descrizione.

20

21 Ogni Libretto Misure e' su un suo specifico foglio (vedi l'eti chetta in basso Libr_1..) e corrisponde sempre al relativo SAL Stato Avanzamento Lavori. L'intestazione in alto riprende il classico modello a quattro co lonne dei Lavori Pubblici ossia con colonna Articolo, Descrizio ne e quattro colonne per Numero, Lunghezza, Larghezza, H altezza, e a destra i Prodotti Negativi e Positivi. Subito nelle righe a seguire si digitano nelle rispettive celle le misure, il tutto in modo analogo al computo del MisuPrev, al quale si rimanda. Si ricorda che il Doppio Click in colonna N provvede ad esporre i risultati delle dimensioni con espressioni. Il Doppio Click su una cella.l. lunghezza determina una sottozona di Misure. Con il ricalcolo delle Voce, ossia col comando DoppioClick su una cella Prodotti a fianco delle Misure, edil ricalcola tutte le ri ghe misure per avere la Quantita' e poi legge la corrispondente Voce del RiepLavo compreso il relativo specifico Ribasso, e provvede quindi a riportare il Prezzo Contrattuale e calcolare l'importo di Contabilita'. Si ottiene cosi' anche il Registro di Contabilita' subito a destra delle Misure, in un unico semplice documento come spesso si opera anche nei Lavori Privati. Qualunque Libretto nel quale si modificano valori, ricalcoli o To tali, diventa il Libretto e quindi SAL Attivo. Dal RiepLavo CONTRATTO Doppio Click su Unita' di Misura ci si porta sul Codice della stessa Voce se presente nel Libretto Misure Attivo, da questo Codice con Doppio Click ci si porta su eventuali altri stessi Codici nello stesso Libretto Misure. Questo documento e' lo stesso Libretto Misure con le misure e le quantita' parziali nascoste raggruppandole, e ponendo le opportune etichette sulla riga intestazione. Col semplice Doppio Click sulla intestazione cella.libretto. avviene questa tra sformazione. Altrettanto semplice il ritorno al LibrMisu, col Doppio Click sulla cella Libr.LN. sempre sulla intestazione. Se i Prezzi sono applicati come da Offerta Prezzi, gli Importi Lordi delle singole Voci rappresentano il Credito dell'appaltato re, altrimenti piu' a destra e' riportato il Ribasso di Contratto per ogni specifica Voce, letto come sempre dal foglio CONTRATTO del RiepLavo, ed infine il conseguente Importo Netto. Per la Stampa di Tutti i Documenti di Contabilita', che sono gia' predisposti secondo i classici modelli, si utilizza direttamente excel. Nel caso di stampe di aree determinate, come per il Li bretto delle Misure, si selezionano col mouse le colonne inte ressate e si provvede in excel col menu' Stampa>Selezione eventualmente controllata nell'anteprima di Stampa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie Facoltà di Scienze Motorie CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO Una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule matematiche e funzioni statistiche. Esame di Informatica

Dettagli

Word processor funzione Stampa Unione

Word processor funzione Stampa Unione Word processor funzione Stampa Unione La funzione Stampa unione permette di collegare un documento che deve essere inviato ad una serie di indirizzi ad un file che contenga i nominativi dei destinatari.

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015]

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Guida all installazione... 2 Login...

Dettagli

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: luigi.lab@libero.it Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli

RILEVA LIGHT Manuale dell Utente

RILEVA LIGHT Manuale dell Utente RILEVA LIGHT Manuale dell Utente 1. COME INSTALLARE RILEVA LIGHT (per la prima volta) NUOVO UTENTE Entrare nel sito internet www.centropaghe.it Cliccare per visitare l area riservata alla Rilevazione Presenze.

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

Gestione Rapporti (Calcolo Aree)

Gestione Rapporti (Calcolo Aree) Gestione Rapporti (Calcolo Aree) L interfaccia dello strumento generale «Gestione Rapporti»...3 Accedere all interfaccia (toolbar)...3 Comandi associati alle icone della toolbar...4 La finestra di dialogo

Dettagli

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA BOZZA 23/07/2008 INDICE 1. PERCHÉ UNA NUOVA VERSIONE DEI MODULI DI RACCOLTA DATI... 3 2. INDICAZIONI GENERALI... 4 2.1. Non modificare la struttura dei fogli di lavoro... 4 2.2. Cosa significano

Dettagli

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Una tabella Pivot usa dati a due dimensioni per creare una tabella a tre dimensioni, cioè una tabella

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Presentazione... 2 Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Registrazione del programma... 8 Inserimento Immobile... 9 Inserimento proprietario...

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di FrontPage Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo1 CREARE UN NUOVO SITO INTERNET Aprire Microsoft FrontPage facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro,

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro, EXCEL PER WINDOWS95 1.Introduzione ai fogli elettronici I fogli elettronici sono delle applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area

Dettagli

4. Fondamenti per la produttività informatica

4. Fondamenti per la produttività informatica Pagina 36 di 47 4. Fondamenti per la produttività informatica In questo modulo saranno compiuti i primi passi con i software applicativi più diffusi (elaboratore testi, elaboratore presentazioni ed elaboratore

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

Foglio Elettronico. Creare un nuovo foglio elettronico Menu File Nuovo 1 clic su Cartella di lavoro vuota nel riquadro attività

Foglio Elettronico. Creare un nuovo foglio elettronico Menu File Nuovo 1 clic su Cartella di lavoro vuota nel riquadro attività Foglio Elettronico Avviare il Programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Excel Pulsanti 2 clic sull icona presente sul Desktop Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti Tasto dx 1 clic sul pulsante

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

AD HOC Servizi alla Persona

AD HOC Servizi alla Persona Software per la gestione dell amministrazione AD HOC Servizi alla Persona GESTIONE PASTI RESIDENZIALE Le principali funzioni del modulo pasti si possono suddividere nei seguenti punti: gestire le prenotazioni

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D C O N F I G U R A R E L A M A I L 1) Aperto il programma, cliccare su strumenti > impostazioni account. 2) Si

Dettagli

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE Quando una parola non è presente nel dizionario di Word, oppure nello scrivere una frase si commettono errori grammaticali, allora si può eseguire una delle seguenti

Dettagli

HORIZON SQL MENU' FILE

HORIZON SQL MENU' FILE 1-1/9 HORIZON SQL MENU' FILE 1 MENU' FILE... 1-2 Considerazioni generali... 1-2 Funzioni sui file... 1-2 Apri... 1-3 Nuovo... 1-3 Chiudi... 1-4 Password sul file... 1-5 Impostazioni... 1-5 Configurazione

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

Stampa Unione per lettere tipo

Stampa Unione per lettere tipo per lettere tipo Con Stampa Unione è possibile creare lettere tipo, etichette per indirizzi, buste, elenchi indirizzi e liste per la distribuzione via posta elettronica e fax in grandi quantitativi. Lo

Dettagli

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti MS Word per la TESI Barra degli strumenti Cos è? Barra degli strumenti Formattazione di un paragrafo Formattazione dei caratteri Gli stili Tabelle, figure, formule Intestazione e piè di pagina Indice e

Dettagli

Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica

Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica CADMO Infor ultimo aggiornamento: febbraio 2012 Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica Premessa...1 Le Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica utilizzate da Outlook Express...2 Cose

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

START Easy GO! Il gestionale sempre in tasca! Procedura di aggiornamento. Documentazione utente Pagina 1 di 18

START Easy GO! Il gestionale sempre in tasca! Procedura di aggiornamento. Documentazione utente Pagina 1 di 18 Procedura di aggiornamento Il gestionale sempre in tasca! Documentazione utente Pagina 1 di 18 Sommario Avvertenze... 3 Operazioni preliminari... 3 Salvataggi... 3 Download aggiornamenti... 5 Aggiornamento

Dettagli

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon NOTE PRELIMINARI: 1. La versione analizzata è quella del laboratorio beta della sede S. Davide di Porto, ma il programma è presente anche nel laboratorio alfa (Porto) e nel laboratorio di informatica della

Dettagli

Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti 1 clic sul pulsante Tasto dx 1 clic sulla barra del titolo Chiudi Tastiera Alt+F4

Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti 1 clic sul pulsante Tasto dx 1 clic sulla barra del titolo Chiudi Tastiera Alt+F4 Foglio Elettronico PRIMI PASSI CON IL FOGLIO ELETTRONICO Avviare il Programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Excel Pulsanti 2 clic sull icona presente sul Desktop Chiudere il Programma Menu File

Dettagli

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Istruzioni operative installazione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Generalità... 3 Operazioni preliminari... 4 Requisiti tecnici... 5 Installazione applicazione...6 Visualizzazione fornitura... 14 Gestione

Dettagli

DAISOFT DAISOFT CONTABILITA' 1.6 MANUALE UTENTE

DAISOFT DAISOFT CONTABILITA' 1.6 MANUALE UTENTE DAISOFT CONTABILITA' 1.6 MANUALE UTENTE INDICE Operazioni iniziali... Operazioni comuni... Registrazioni contabili... Le stampe... Utilità... Multiutenza-Gestione database... Appendice... 1 3 7 17 19 21

Dettagli

CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08

CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08 CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08 Microsoft Windows Funzionalità di un S.O. Gestione dei file Gestione dei dispositivi di ingresso/uscita Comandi per l attivazione e la gestione di programmi

Dettagli

Cambio esercizio CONTABILE Flusso operativo

Cambio esercizio CONTABILE Flusso operativo Cambio esercizio CONTABILE Flusso operativo (ver. 3 07/11/2014) INDICE Sito web:!"#"! Tel. (0423) 23.035 - Fax (0423) 601.587 e-mail istituzionale: "$%!"#"! PEC:!"#%&'(&)("&"! PREMESSA nuovo) contemporaneamente.

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

MANUALE EDICOLA 04.05

MANUALE EDICOLA 04.05 MANUALE EDICOLA 04.05 Questo è il video che si presenta avviando il programma di Gestione Edicola. Questo primo video è relativo alle operazioni di carico. CARICO Nello schermo di carico, in alto a sinistra

Dettagli

FATTURE PROFESSIONISTI 1.5 MANUALE UTENTE. ultima revisione: 21/05/07

FATTURE PROFESSIONISTI 1.5 MANUALE UTENTE. ultima revisione: 21/05/07 FATTURE PROFESSIONISTI 1.5 MANUALE UTENTE ultima revisione: 21/05/07 Indice Panoramica... 1 Navigazione... 2 Selezionare una Vista Dati... 2 Individuare una registrazione esistente... 3 Inserire un nuova

Dettagli

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1 PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE INDICE 1 PREMESSA 3 2 COMANDI COMUNI 3 3 SEDI 3 4 FESTIVITÀ 4 5 PERIODI TURNI 4 6 COD. TURNI 6 7 TURNI SPORTIVI 9 8 COD. EQUIPAGGI 9 9 DISPONIBILITÀ 10 10 INDISPONIBILITÀ

Dettagli

NOTE OPERATIVE. Prodotto Inaz Download Manager. Release 1.3.0

NOTE OPERATIVE. Prodotto Inaz Download Manager. Release 1.3.0 Prodotto Inaz Download Manager Release 1.3.0 Tipo release COMPLETA RIEPILOGO ARGOMENTI 1. Introduzione... 2 2. Architettura... 3 3. Configurazione... 4 3.1 Parametri di connessione a Internet... 4 3.2

Dettagli

GENERAZIONE PREVENTIVI

GENERAZIONE PREVENTIVI GENERAZIONE PREVENTIVI Per la creazione di un nuovo preventivo si fa sempre riferimento ad un Tipo Preventivo, identificato da una certa Sigla. Nell esempio seguente vediamo come il preventivo abbia impostata

Dettagli

per immagini guida avanzata Organizzazione e controllo dei dati Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Organizzazione e controllo dei dati Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Organizzazione e controllo dei dati Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Il raggruppamento e la struttura dei dati sono due funzioni di gestione dati di Excel, molto simili tra

Dettagli

PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF

PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF Requisiti minimi: PRODUZIONE, FIRMA E PUBBLICAZIONE DELLA PAGELLA ELETTRONICA CON ALUNNI WINDOWS PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF Argo Alunni Windows aggiornato alla versione più recente. Adobe PDF CREATOR,

Dettagli

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più Le operazioni più comuni Le operazioni più comuni Personalizzare l interfaccia Creare un nuovo file Ieri ci siamo occupati di descrivere l interfaccia del nuovo Office, ma non abbiamo ancora spiegato come

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database Microsoft Access Introduzione alle basi di dati Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale limitato Meccanismi di sicurezza, protezione di dati e gestione

Dettagli

ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1

ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1 ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1 Il pacchetto P15_200ElencoCF_Patch1.exe contiene una serie di aggiornamenti alla procedura di generazione del file contenente l. Download: 1) Assicurarsi di avere una versione

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015]

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Installare il programma... 2 Tasto licenza...

Dettagli

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO...

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO... Modulo A Programmiamo in Pascal Unità didattiche 1. Installiamo il Dev-Pascal 2. Il programma e le variabili 3. Input dei dati 4. Utilizziamo gli operatori matematici e commentiamo il codice COSA IMPAREREMO...

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

Nell esempio verrà mostrato come creare un semplice documento in Excel per calcolare in modo automatico la rata di un mutuo a tasso fisso conoscendo

Nell esempio verrà mostrato come creare un semplice documento in Excel per calcolare in modo automatico la rata di un mutuo a tasso fisso conoscendo Nell esempio verrà mostrato come creare un semplice documento in Excel per calcolare in modo automatico la rata di un mutuo a tasso fisso conoscendo - la durata del mutuo in anni - l importo del mutuo

Dettagli

ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI

ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI PREMESSA La procedura contabile consente la gestione di più anni in linea. Questo

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 2012 A COSA SERVE POWER POINT? IL PROGRAMMA NASCE PER LA CREAZIONE DI PRESENTAZIONI BASATE SU DIAPOSITIVE (O LUCIDI) O MEGLIO PER PRESENTARE INFORMAZIONI IN MODO EFFICACE

Dettagli

Cosa è un foglio elettronico

Cosa è un foglio elettronico Cosa è un foglio elettronico Versione informatica del foglio contabile Strumento per l elaborazione di numeri (ma non solo...) I valori inseriti possono essere modificati, analizzati, elaborati, ripetuti

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE

DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE Cassa Edile Como e Lecco DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE COMPILAZIONE DA FILE PAGHE Guida per i consulenti e le imprese che compilano la denuncia utilizzando il file di esportazione dei software

Dettagli

Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web.

Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web. Incontro 1: Corso di aggiornamento sull uso di internet Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web. Istituto Alberghiero De Filippi Via Brambilla 15, 21100 Varese www.istitutodefilippi.it Tel: 0332-286367

Dettagli

SAP SRM 7 Manuale GARE ON LINE con cfolders FORNITORI INDICE

SAP SRM 7 Manuale GARE ON LINE con cfolders FORNITORI INDICE SAP SRM 7 Manuale GARE ON LINE con cfolders FORNITORI INDICE 0 - Introduzione Vai! 1 - Logon 2 - Ricerca gara elettronica 3 - Visualizzazione offerta 4 - Creazione offerta Vai! Vai! Vai! Vai! 5 - Elaborazione

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo

Dettagli

Il foglio elettronico: Excel

Il foglio elettronico: Excel Il foglio elettronico: Excel Laboratorio di Informatica Corso di Laurea triennale in Biologia Dott. Fabio Aiolli (aiolli@math.unipd.it) Dott.ssa Elisa Caniato (ecaniato@gmail.com) Anno accademico 2007-2008

Dettagli

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET

ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET 1) OPERAZIONI PRELIMINARI PER LA GESTIONE BUDGET...1 2) INSERIMENTO E GESTIONE BUDGET PER LA PREVISIONE...4 3) STAMPA DIFFERENZE CAPITOLI/BUDGET.10 4) ANNULLAMENTO BUDGET

Dettagli

INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016

INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016 INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016 1 FUNZIONI DI UN SISTEMA OPERATIVO TESTO C - UNITÀ DI APPRENDIMENTO 2 2 ALLA SCOPERTA DI RISORSE DEL COMPUTER Cartelle utili: Desktop

Dettagli

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015]

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Premessa... 2 Fase di Login... 2 Menù principale... 2 Anagrafica clienti...

Dettagli

ControlloCosti. Cubi OLAP. Controllo Costi Manuale Cubi

ControlloCosti. Cubi OLAP. Controllo Costi Manuale Cubi ControlloCosti Cubi OLAP I cubi OLAP Un Cubo (OLAP, acronimo di On-Line Analytical Processing) è una struttura per la memorizzazione e la gestione dei dati che permette di eseguire analisi in tempi rapidi,

Dettagli

METODI per effettuare previsioni con analisi di tipo WHAT-IF

METODI per effettuare previsioni con analisi di tipo WHAT-IF METODI per effettuare previsioni con analisi di tipo WHAT-IF 1. TABELLA DATI Una tabella di dati è un intervallo che mostra come la modifica di alcuni valori nelle formule ne influenza i risultati. Le

Dettagli

Microsoft Office XP. dott. ing. Angelo Carpenzano. acarpenzano@neoteksolutions.it. La suite Microsoft Office XP

Microsoft Office XP. dott. ing. Angelo Carpenzano. acarpenzano@neoteksolutions.it. La suite Microsoft Office XP Microsoft Office XP dott. ing. Angelo Carpenzano acarpenzano@neoteksolutions.it 1 La suite Microsoft Office XP Microsoft Word: elaboratore testi (word processor) Microsoft Excel: foglio di calcolo (spreadsheet)

Dettagli

HORIZON SQL PREVENTIVO

HORIZON SQL PREVENTIVO 1/7 HORIZON SQL PREVENTIVO Preventivo... 1 Modalità di composizione del testo... 4 Dettaglia ogni singola prestazione... 4 Dettaglia ogni singola prestazione raggruppando gli allegati... 4 Raggruppa per

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2D. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2D. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2D DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 14 - Manuale di Aggiornamento 4 VENDITE ORDINI MAGAZZINO 4.1 Definizione e Destinazione Copie: Controllo in stampa

Dettagli

Modulo 6 Strumenti di presentazione

Modulo 6 Strumenti di presentazione Modulo 6 Strumenti di presentazione Gli strumenti di presentazione permettono di realizzare documenti ipertestuali composti da oggetti provenienti da media diversi, quali: testo, immagini, video digitali,

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Manuale Utente Albo Pretorio GA

Manuale Utente Albo Pretorio GA Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate

Dettagli

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC Requisiti del sistema sistema operativo Windows XP o Vista processore Pentium 4 o equivalente RAM 512 Mb Video 1024x768 Porta USB USB 1.1 o 2.0 full speed Scheda

Dettagli

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1 Pagina 1 Sommario...1 Apertura...2 Visualizzazioni...2 Elenco...2 Testo sul pulsante e altre informazioni...3 Comandi...3 Informazioni...4 Flow chart...5 Comandi...6 Pulsanti Principali e Pulsanti Dipendenti...6

Dettagli

L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI

L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI DOCUSOFT integra una procedura software per la creazione e l'archiviazione guidata di documenti in formato elettronico (documenti Microsoft Word,

Dettagli

Appunti sugli Elaboratori di Testo. Introduzione. D. Gubiani. 19 Luglio 2005

Appunti sugli Elaboratori di Testo. Introduzione. D. Gubiani. 19 Luglio 2005 Appunti sugli Elaboratori di Testo D. Gubiani Università degli Studi G.D Annunzio di Chieti-Pescara 19 Luglio 2005 1 Cos è un elaboratore di testo? 2 3 Cos è un elaboratore di testo? Cos è un elaboratore

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari RIFERIMENTI Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari Esame di Laboratorio di informatica e statistica Parte 3 (versione 1.0) Il riferimento permette di identificare univocamente

Dettagli

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...

Dettagli

Organizzare i file. 1. Le cartelle e i file

Organizzare i file. 1. Le cartelle e i file Guida n 2 Organizzare i file Le cartelle e i file Copiare, cancellare, spostare file e cartelle Cercare file e cartelle Windows funziona come un "archivio virtuale" particolarmente ordinato. Al suo interno,

Dettagli

Concetti Fondamentali

Concetti Fondamentali EXCEL Modulo 1 Concetti Fondamentali Excel è un applicazione che si può utilizzare per: Creare un foglio elettronico; costruire database; Disegnare grafici; Cos è un Foglio Elettronico? Un enorme foglio

Dettagli

Capitolo 3 Guida operativa del programma TQ Sistema

Capitolo 3 Guida operativa del programma TQ Sistema Capitolo 3 Guida operativa del programma TQ Sistema Panoramica delle funzionalità Questa guida contiene le informazioni necessarie per utilizzare il pacchetto TQ Sistema in modo veloce ed efficiente, mediante

Dettagli

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013 Allegato alla nota n. 6592 del 10 maggio 2013 ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013 Premessa Il seguente documento illustra

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

Guida Rapida di Syncronize Backup

Guida Rapida di Syncronize Backup Guida Rapida di Syncronize Backup 1) SOMMARIO 2) OPZIONI GENERALI 3) SINCRONIZZAZIONE 4) BACKUP 1) - SOMMARIO Syncronize Backup è un software progettato per la tutela dei dati, ed integra due soluzioni

Dettagli

Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo

Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo Metodo sfrutta tutte le potenzialità messe a disposizione da Microsoft Windows integrandosi perfettamente su tale piattaforma e permettendo

Dettagli

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO)

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Codice documento 10091501 Data creazione 15/09/2010 Ultima revisione Software DOCUMATIC Versione 7 UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Convenzioni Software gestionale

Dettagli

Tabelle 3.4. Unità didattica. Copyright 2009 Apogeo. Obiettivi. Prerequisiti

Tabelle 3.4. Unità didattica. Copyright 2009 Apogeo. Obiettivi. Prerequisiti Unità didattica 3.4 In questa unità realizzerai un annuncio da appendere in una bacheca per la vendita del tuo lettore MP3. Il tuo annuncio deve essere gradevole e armonioso in modo che, tra tanti altri

Dettagli

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD STAMPA UNIONE DI WORD Molte volte abbiamo bisogno di stampare più volte lo stesso documento cambiando solo alcuni dati. Potremmo farlo manualmente e perdere un sacco di tempo, oppure possiamo ricorrere

Dettagli

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra 4.5 Stampa 4.5.1 Stampare semplici fogli elettronici 4.5.1.1 Usare le opzioni di base della stampa Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando Stampa dal menu File o si utilizza

Dettagli

SICURF@D: istruzioni per l uso

SICURF@D: istruzioni per l uso : istruzioni per l uso : istruzioni per l uso Indice 1. Premessa 2 2. La registrazione 2 3. L accesso all area per utenti registrati 2 4. La consultazione dei manuali 3 5. L utilizzo degli strumenti di

Dettagli