PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA SCUOLA DELL INFANZIA ELVE FORTIS DE HIERONJMIS E FILO VERDE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA SCUOLA DELL INFANZIA ELVE FORTIS DE HIERONJMIS E FILO VERDE"

Transcript

1 PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA SCUOLA DELL INFANZIA ELVE FORTIS DE HIERONJMIS E FILO VERDE PREMESSA La scuola dell'infanzia, di durata triennale, concorre alla educazione e allo sviluppo affettivo, cognitivo e sociale dei bambini e delle bambine di età compresa tra i tre e i sei anni. Quattro sono le finalità educative della scuola dell'infanzia: la maturazione dell'identità del bambino, la conquista dell'autonomia e lo sviluppo delle competenze e l avvio all educazione alla cittadinanza. Le finalità educative, le dimensioni di sviluppo (percettivo, motorio, cognitivo, emotivo, affettivo e sociale) ed i sistemi simbolico culturali sono gli elementi essenziali del percorso formativo della scuola dell'infanzia, percorso basato sulla struttura curricolare dei seguenti cinque campi di esperienza intorno ai quali le insegnanti organizzano e realizzano le diverse attività scolastiche: Il sé e l'altro Il corpo e il movimento I discorsi e le parole Immagini suoni colori Conoscenza del mondo I campi di esperienza educativa sono considerati come campi del fare e dell'agire, sia individuale sia di gruppo, utilizzati come percorsi di esperienze vissute dal bambino che potrà utilizzare per compiere operazioni fondamentali, quali classificare, discriminare, descrivere, argomentare, interpretare l'ambiente in cui si rapporta. da Nuove Indicazioni per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo. Il nostro Curricolo descrive il percorso formativo di base che ogni bambino/a compie nella nostra Scuola, attraverso esperienze d apprendimento intenzionalmente progettate e realizzate al fine di conseguire mete formative condivise. Nella progettazione di un Curricolo ben definito e allo stesso tempo flessibile, punto di forza sarà il coniugare le linee pedagogico metodologiche delle Indicazioni Nazionali con i concreti bisogni formativi dell utenza e le istanze del territorio.

2 Traguardi di sviluppo delle competenze Il sé e l altro Obiettivi generali del processo formativo Assumere i valori della propria cultura e rispettare le diversità; Comprendere la necessità di darsi e di riferirsi a norme di comportamento e di relazione; Comprendere, condividere,aiutare e cooperare con gli altri. Obiettivi specifici di apprendimento Rafforzare l autonomia, la stima di sé, l identità; Rispettare e aiutare gli altri cercando di capire i loro pensieri, azioni e sentimenti; Lavorare in gruppo discutendo per darsi regole di azione, progettando insieme e imparando a valorizzare la collaborazione. Conoscere la propria realtà territoriale (luoghi, storie, tradizioni) e quella di altri bambini (vicini e lontani) per confrontare le diverse situazioni. Soffermarsi sul senso della nascita, delle origini della vita, del ruolo dell uomo nell universo. ANNI 3/4 Capacità di prendere consapevolezza della propria identità in rapporto agli altri e a se stesso. Capacità di conquistare una progressiva autonomia rispetto ai propri bisogni personali, all ambiente, ai materiali. Capacità di sviluppare un immagine positiva di sé attraverso semplici conquiste. Capacità di acquisire semplici norme di comportamento. Capacità di sviluppare il senso di appartenenza a un gruppo e a una comunità. Capacità di scoprire e rispettare l ambiente naturale circostante. ANNI 5 Capacità di assumere iniziative nei confronti di oggetti e materiali. Capacità di discutere e rispettare le regole stabilite nel gruppo. Capacità di esprimere emozioni e sentimenti. Capacità di osservare e valutare i propri comportamenti. Capacità di controllare i comportamenti aggressivi e superare i conflitti. Capacità di partecipare attivamente ad un progetto comune. Capacità di valutare i propri comportamenti. Capacità di conoscere in maniera più approfondita il proprio ambiente familiare, sociale e culturale. Capacità di accogliere le diversità come valore positivo. Capacità di crescere insieme agli altri in una prospettiva interculturale.

3 IL CORPO E IL MOVIMENTO Obiettivi generali del processo formativo Contribuire alla crescita e alla maturazione del bambino/bambina; Promuovere la presa di coscienza del valore del corpo; Prendere coscienza del corpo vissuto ; Rappresentare il corpo statico e dinamico. Obiettivi Specifici di Apprendimento Rappresentare lo schema corporeo in modo completo e strutturato, maturare competenze di motricità fine e globale. Muoversi con destrezza nell ambiente e nel gioco, controllando e coordinando i movimenti degli arti e quando possibile la lateralità. Muoversi spontaneamente e in modo guidato da soli e in gruppo, esprimendosi in base a suoni, rumori, musica, indicazioni, ecc Curare in autonomia la propria persona, gli oggetti personali, l ambiente e i materiali comuni nella prospettiva della salute e dell ordine. Controllare l affettività e le emozioni in maniera adeguata all età. ANNI 3/4 Capacità di orientarsi e appropriarsi dello spazio scuola. Capacità di sviluppare una motricità globale dinamica e coordinata. Capacità di consolidare gli schemi dinamici di base. Capacità di imitare correttamente movimenti osservati. Capacità di consolidare gli schemi motori del correre, camminare e saltare. Capacità di sviluppare la motricità delle diverse parti del corpo. Capacità di comprendere ed usare il linguaggio mimico gestuale. Capacità di riconoscere la propria identità sessuale. Capacità di localizzare le varie parti del corpo le une rispetto alle altre. Capacità di aver cura del proprio corpo. Capacità di rappresentare graficamente il proprio corpo. Capacità di conoscere ed usare i cinque sensi. Capacità di sviluppare la coordinazione oculo manuale. Capacità di coordinare le dimensioni spazio temporali dell azione. Capacità di descrivere e raccontare azioni e movimenti. Capacità di organizzare lo spazio per le proprie esigenze di movimento. Capacità di apprendere lo schema motorio del movimento in successione. Capacità di sviluppare una propria motricità fine. Capacità di utilizzare economicamente il gesto.

4 ANNI 5 Capacità di rispettare le regole di gioco e di comportamento. Capacità di identificare il proprio e l altrui spazio di movimento. Capacità di discriminare i parametri temporali del presente e del passato. Capacità di differenziare i vari modi di muoversi e camminare. Capacità di discriminare le diverse posizioni dell equilibrio. Capacità di aver cura del proprio corpo. Capacità di conoscere le principali funzioni del corpo. Capacità di riprodurre correttamente i gesti proposti. Capacità di comprendere messaggi mimico gestuali. Capacità di scoprire e usare la propria lateralità. Capacità di scoprire il proprio tono muscolare. Capacità di percepire le strutture ritmiche. Capacità di sincronizzare gli schermi ritmici e il movimento. Capacità di rappresentare il proprio corpo nello spazio. Capacità di compiere percorsi complessi. Capacità di sviluppare i coordinamento oculo manuale. Capacità di muoversi in accordo con brani musicali diversi. Capacità di discriminare i movimenti più utili per risolvere problemi motori.

5 I DISCORSI E LE PAROLE Obiettivi Generali del processo formativo Acquisire fiducia nella propria capacità comunicativa; Ascoltare e comprendere il linguaggio altrui; Raccontare esperienze; Arricchire il codice linguistico: pronuncia corretta utilizzo di nuovi termini uso dei tempi e dei verbi frasi di senso compiuto inventare storie e finali Inventare rime e filastrocche. Obiettivi specifici di Apprendimento Consolidare le abilità linguistiche già acquisite; Favorirne di nuove sempre più complesse, messe in relazione alle effettive possibilità dei bambini; Migliorare le relazioni con i pari, gli adulti e gli stimoli provenienti dall ambiente. ANNI 3/4 Capacità di usare il linguaggio per interagire e comunicare. Capacità di raccontare esperienze personali. Capacità di mostrare interesse verso il codice scritto. Capacità di sperimentare le caratteristiche e le possibilità della voce. Capacità di migliorare le competenze fonologiche e lessicali. Capacità di avvicinarsi con curiosità al libro. Capacità di ascoltare e comprendere storie, racconti, narrazioni. Capacità di riferire semplici storie ascoltate. Capacità di raccontare, interpretare, inventare semplici storie. Capacità di arricchire il lessico e la struttura delle frasi. Capacità di esprimere bisogni, sentimenti pensieri. Capacità di memorizzare e recitare filastrocche di varia difficoltà. Capacità di giocare con le parole, inventare rime e assonanze. ANNI 5 Capacità di usare il linguaggio per interagire e comunicare. Capacità di raccontare esperienze personali. Capacità di esprimere bisogni, sentimenti e pensieri. Capacità di migliorare le competenze fonologiche. Capacità di arricchire il lessico e la struttura delle frasi. Capacità di avvicinarsi al libro e al piacere della lettura.

6 Capacità di ascoltare e comprendere storie, racconti, narrazioni. Capacità di leggere un immagine. Capacità di giocare con le parole, costruire rime e filastrocche. Capacità di mostrare interesse per il codice scritto. Capacità di elaborare congetture e formulare ipotesi sulla lingua scritta. Capacità di inventare rime e filastrocche. Capacità di raccontare, interpretare, inventare storie.

7 IMMAGINI SUONI COLORI Obiettivi generali del processo formativo Capire messaggi non verbali; Produrre, fruire, utilizzare segni,tecniche e prodotti dell espressione grafico pitt. plastica manipolativa; Esplorare, conoscere,produrre e ascoltare la realtà sonora; Esplorare la realtà mass mediale; Sviluppare la fantasia e l inventiva del far teatro; Sviluppare la sensibilità musicale; Sviluppare la capacità critica. Obiettivi specifici di apprendimento Scoprire linguaggi grafico pittorico plastici, drammatico, gestuali, sonoro musicali e creativi. AMBITO MUSICALE ANNI 3/4 Capacità di esplorare la realtà sonora. Capacità di produrre con il corpo suoni di diverso timbro. Capacità di esplorare la propria voce. Capacità di cantare in gruppo. Capacità di muoversi spontaneamente e in modo coordinato col gruppo. Capacità di usare semplici strumenti musicali. Capacità di inventare e/o interpretare un linguaggio musicale simbolico. Capacità di individuare i nuclei essenziali di un racconto per drammatizzarlo. Capacità di esprimersi e comunicare attraverso i suoni e i gesti. Capacità di muoversi seguendo una semplice coreografia. AMBITO MANIPOLATIVO ANNI 3/4 Capacità di conoscere, sperimentare e giocare con i materiali grafico pittorici. Capacità di esplorare le possibilità espressive del colore. Capacità di associare colori a vari elementi della realtà. Capacità di sperimentare varie tecniche espressive in modo libero e su consegna. Capacità di manipolare materiali differenti per creare semplici oggetti. Capacità di usare facili tecniche costruttive. Capacità di familiarizzare in modo divertente e creativo con il computer. Capacità di usare il linguaggio espressivo per descrivere situazioni e azioni. Capacità di partecipare ad un progetto comune. Capacità di affinare le capacità percettive, visive e manipolative.

8 AMBITO MUSICALE 5 ANNI Capacità di ascoltare ed esplorare suoni diversi. Capacità di esplorare le possibilità espressive della propria voce. Capacità di cantare in gruppo e da soli. Capacità di fabbricare semplici strumenti. Capacità di rappresentare un linguaggio musicale simbolico in relazione a un codice gestuale. Capacità di individuare i nuclei essenziali di un racconto per drammatizzarlo. Capacità di usare parole, gesti e suoni per modificare schemi prestabiliti. Capacità di creare ed eseguire movimenti di danza libera o legata ad uno schema coreografico. Capacità di suonare strumenti musicali semplici insieme al gruppo per accompagnare una danza AMBITO MANIPOLATIVO 5 ANNI Capacità di sperimentare vari materiali grafico pittorici. Capacità di produrre e rielaborare immagini su consegna. Capacità di usare varie tecniche espressive per produrre elaborati in modo libero e su consegna. Capacità di progettare e costruire insieme. Capacità di potenziare la capacità di osservazione. Capacità di trasformare semplici materiali in modo creativo. Capacità di usare elementi naturali per attività grafiche e pittoriche. Capacità di osservare e scoprire le potenzialità espressive del colore. Capacità di produrre immagini, decorazioni e composizioni in modo personale. Capacità di acquistare la capacità di rappresentazione grafica collettiva. Capacità di stabilire un approccio divertente e creativo con il computer.

9 LA CONOSCENZA DEL MONDO Obiettivi generali del processo formativo Raggruppare e ordinare secondo criteri diversi, confrontare e valutare quantità; Collocare correttamente nello spazio se stesso, oggetti, persone; Orientarsi nel tempo della vita quotidiana. Riferire eventi del passato recente dimostrando consapevolezza della loro collocazione temporale Formulare correttamente riflessioni e considerazioni relative al futuro immediato e prossimo. Cogliere le trasformazioni naturali. Osservare i fenomeni naturali e gli organismi viventi con attenzione e sistematicità. Esplorare, porre domande, discutere, confrontare ipotesi, spiegazioni, soluzioni e azioni. Obiettivi Specifici di apprendimento Utilizzare semplici simboli per registrare; compie misurazioni mediante semplici strumenti Seguire correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali. Riconoscere l esistenza dei problemi e la possibilità di risolverli; Perseverare nella ricerca e rispettare l ordine nelle procedure; Essere disponibile al confronto; Rispettare gli esseri viventi e conoscere le loro abitudini di vita; Apprezzare gli ambienti naturali e impegnarsi a salvaguardarli. Essere disponibile al confronto; OGGETTI, FENOMENI VIVENTI ANNI 3/4 Capacità di manipolare materiali e oggetti senza paura. Capacità di usare il linguaggio verbale per semplici descrizioni. Capacità di esplorare l ambiente utilizzano i diversi canali sensoriali. Capacità di individuare le caratteristiche percettive di un materiale: colore, forma, dimensioni. Capacità di ricercare i materiali e gli strumenti necessari per realizzare un progetto. Capacità di riprodurre con il movimento comportamenti e caratteristiche osservate. Capacità di trovare i modi adatti per entrare in contatto con oggetti, sostanze, esseri viventi. ANNI 5 Capacità di riconoscere le caratteristiche delle cose osservate. Capacità di cogliere e organizzare informazioni ricavate dall ambiente.

10 Capacità di fare semplici descrizioni. Capacità di sviluppare curiosità nei confronti dell ambiente. Capacità di cercare spiegazioni seguendo un argomentazione logica. Capacità di individuare le variabili e le costanti spazio temporali nei fenomeni osservati. Capacità di stabilire relazioni positive e cognitivamente produttive con l ambiente. Capacità di ricostruire e riordinare eventi legati a una situazione. Capacità di usare tecniche grafico pittoriche per evidenziare caratteristiche e proprietà. Capacità di usare il linguaggio per capire e descrivere. Capacità di ampliare il patrimonio lessicale. NUMERO E SPAZIO ANNI 3/4 SPAZIO Capacità di orientarsi e dominare lo spazio. Capacità di riconoscere e descrivere le forme degli oggetti NUMERI Capacità di operare con le quantità. Capacità di riconoscere i numeri. PROBLEMI Capacità di chiarire situazioni e prendere decisioni per risolvere i problemi. TEMPO Capacità di riconoscere le dimensioni temporali. Capacità di percepire e collocare gli eventi nel tempo. Capacità di mettere in relazione, ordinare, fare corrispondenze. Capacità di mettere in relazione, ordinare, fare corrispondenze. RELAZIONI E PREVISIONI Capacità di usare semplici linguaggi logici. Capacità di prevedere situazioni e interpretare dati. ANNI 5 SPAZIO Capacità di orientarsi e dominare lo spazio. Capacità di riconoscere e descrivere intuitivamente alcune caratteristiche delle principali figure solide e piane. NUMERI Capacità di operare con le quantità. Capacità di riconoscere i numeri. Capacità di ordinare, confrontare, misurare.

11 PROBLEMI Capacità di chiarire situazioni e prendere decisioni per risolvere i problemi. TEMPO Capacità di riconoscere le dimensioni temporali. Capacità di percepire e collegare eventi nel tempo. RELAZIONI E PREVISIONI Capacità di usare semplici linguaggi logici. Capacità di prevedere situazioni e interpretare dati. STRATEGIE DI INTERVENTO Predisposizione di un ambiente sereno ed accogliente ed esplorazione dell ambiente scolastico nella sua totalità. Comunicazione al bambino di messaggi relativi a continuità affettiva di rassicurazione e di gratificazione. Attività e giochi di gruppo. Uso corretto del materiale a disposizione e successivo riordino. Giochi di libera manipolazione con l uso di materiale vario. Giochi allo specchio. Giochi di deambulazione. Ricomposizione di puzzle rappresentanti la figura umana Giochi psicomotori in salone. Rappresentazione grafica del proprio corpo. Giochi di orientamento nello spazio attraverso percorsi predisposti. Racconto di brevi storie. Drammatizzazione e rielaborazione a livello verbale e grafico. Predisposizione ed uso di un calendario meteorologico. Preparazione di cartelloni per addobbare l ambiente scolastico. Disegni spontanei. Canti, filastrocche, poesie. Giochi predisposti dalle insegnanti per stimolare il bambino a compiere associazioni e classificazioni Giochi ed esperienze di combinazione dei colori utilizzando tempere, pongo e colori a dita per la conoscenza e denominazione dei colori derivati e in gradazione. Conversazioni guidate. Rappresentazioni grafiche del racconto in sequenze Lettura individuale e collettiva delle sequenze per ricostruire verbalmente il testo del racconto. Giochi di classificazione, seriazione, quantificazione Giochi e attività psicomotori finalizzati all acquisizione dei concetti spaziali Attività di strappo e ritaglio. Esercizi di pregrafismo. Giochi di imitazione Giochi di ricerca e raccolta di materiale pubblicitario Giochi di percorsi stradali simulati. Giochi di movimento in gruppo con l uso di regole.

12 Giochi di sperimentazione relativi all assorbimento ed al galleggiamento di vari oggetti, alle trasformazioni utilizzando miscugli, soluzioni. ecc. MEZZI E STRUMENTI Ambiente scolastico nella sua totalità Materiale didattico strutturato e non a disposizione Materiale di facile consumo Giornali, riviste, cartoline Materiale didattico per l attività grafico pittorica e plastico manipolativa Materiale fotografico ed audiovisivo Materiale di recupero, stoffe ed indumenti per le drammatizzazioni Materiali occasionali (acqua, sabbia, sassi, fogli,fiori ecc.) Segnaletica stradale Libri VERIFICA La verifica comprende, oltre alla valutazione dei livelli di apprendimento individuali e collettivi, il controllo degli obiettivi stabiliti, dei mezzi utilizzati, dalle tecniche adottate, dei tempi previsti anche mediante il confronto e la valutazione collegiale.

13 Percorso didattico Per l attuazione delle attività didattiche il team docente delle rispettive Scuole individua un tema di fondo e lo sviluppa attraverso: - situazioni e materiali stimolo da proporre ai bambini - individuazione di particolari che hanno colpito gli alunni - considerazioni e osservazioni espresse dai bambini La Scuola dell Infanzia Elve Fortis de Hieronymis avra come tema conduttore per il corrente anno scolastico 2013/2014 in collaborazione con il FAI mestieri di eccellenza artigiana. La Scuola dell Infanzia Filoverde, anche in relazione alla designazione da parte dell Assemblea Generale delle Nazioni Unite del 2014 come Anno internazionale dell agricoltura familiare, ha inaugurato per questo anno scolastico il percorso intitolato Azienda agricola del Filoverde. Attorno all argomento di fondo ruotano e trovano applicazione le attività di sezione e di laboratorio. In particolare alla Elve i laboratori saranno i seguenti: laboratorio psicomotorio e baskin ( 3,4 e 5 anni) laboratorio linguistico ( 4 e 5 anni) laboratorio scientifico-logico matematico ( 4 e 5 anni) laboratorio di intercultura ( 3,4 e 5 anni) laboratorio di inglese ( 3,4 e 5 anni) laboratorio agricolo: l orto laboratorio letterario: la biblioteca laboratorio informatico Al Filoverde i laboratori saranno i seguenti: laboratorio psicomotorio(3,4 e 5 anni)

14 laboratorio di manipolazione con creta & c. (3, 4 anni) laboratorio scientifico (3,4 anni) laboratorio tracce di noi e del mondo intorno a noi (3,4 anni) laboratorio leggiamo leggiamo ( 3 e 4 anni) laboratorio dei 5 sensi (5 anni) laboratorio di informatica (5anni) laboratorio di inglese (5anni) laboratorio di intercultura ( 3, 4 e 5 anni) Sono previste uscite didattiche inerenti gli argomenti

BAMBINI DI TRE ANNI IL SE E L ALTRO

BAMBINI DI TRE ANNI IL SE E L ALTRO BAMBINI DI TRE ANNI 1. prendere consapevolezza della propria identità personale e di genere 2. rafforzare la propria autonomia 3. riconoscere i propri bisogni e quelli degli altri 4. acquisire semplici

Dettagli

PROGETTO: I COLORI DELLE EMOZIONI

PROGETTO: I COLORI DELLE EMOZIONI PROGETTO: I COLORI DELLE EMOZIONI L apprendimento nella scuola dell infanzia deve essere attivo, costruttivo e cooperativo e deve stimolare nei bambini la voglia di conoscere. Dai tre ai sei anni, infatti,

Dettagli

CURRICOLO D ISTITUTO ISTITUTO COMPRENSIVO VIA CASSIA KM SCUOLA DELL INFANZIA

CURRICOLO D ISTITUTO ISTITUTO COMPRENSIVO VIA CASSIA KM SCUOLA DELL INFANZIA CURRICOLO D ISTITUTO ISTITUTO COMPRENSIVO VIA CASSIA KM 18.700 SCUOLA DELL INFANZIA Muoversi con destrezza nell ambiente e nel gioco Muoversi spontaneamente e in modo guidato, da soli e in gruppo, esprimendosi

Dettagli

I discorsi e le parole

I discorsi e le parole I discorsi e le parole stabilire/applicare regole Sapersi relazionare con i pari, gli adulti e il gruppo classe Ascoltare storie, racconti ed esperienze Conoscere codici differenti: - linguaggio orale

Dettagli

PROGETTAZIONE SCUOLA DELL INFANZIA CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO

PROGETTAZIONE SCUOLA DELL INFANZIA CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO PROGETTAZIONE SCUOLA DELL INFANZIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO Il bambino:sviluppa un identità positiva, ha fiducia nelle proprie possibilità e apprezza

Dettagli

ASSE LINGUISTICO TEMATICHE PORTANTI NUCLEI FONDANTI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA

ASSE LINGUISTICO TEMATICHE PORTANTI NUCLEI FONDANTI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA ASSE LINGUISTICO TESTO: Narrativo Descrittivo Regolativo Informativo canale orale canale scritto significato scrittura lessico elementi costitutivi di un racconto fonetiche semantiche temporali spaziali

Dettagli

CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL INFANZIA

CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL INFANZIA CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL INFANZIA IL SE E L ALTRO Le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme 1. Iniziare a prendere coscienza della propria identità. 2. Superare gradatamente l egocentrismo.

Dettagli

IL NOSTRO CURRICOLO. Amari- Roncalli- Ferrara. Anno scolastico Anni scolastici PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA

IL NOSTRO CURRICOLO. Amari- Roncalli- Ferrara. Anno scolastico Anni scolastici PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA ex art.1, comma 14 della legge n.107 del 13 luglio 2015 Anno scolastico 2015-16 Anni scolastici 2016-19 Istituto Comprensivo Statale Amari- Roncalli- Ferrara IL NOSTRO

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA CALVINO CURRICOLO

SCUOLA DELL INFANZIA CALVINO CURRICOLO SCUOLA DELL INFANZIA CALVINO CURRICOLO Seguendo le indicazioni per il Curricolo si individuano, per la Scuola dell Infanzia, le seguenti Finalità: Maturazione dell Identità personale a livello corporeo,

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA I DISCORSI E LE PAROLE. LA CONOSCENZA DEL MONDO Oggetti, fenomeni, viventi Numeri e spazio IL SE E L ALTRO

SCUOLA DELL INFANZIA I DISCORSI E LE PAROLE. LA CONOSCENZA DEL MONDO Oggetti, fenomeni, viventi Numeri e spazio IL SE E L ALTRO I DISCORSI E LE PAROLE LA CONOSCENZA DEL MONDO Oggetti, fenomeni, viventi Numeri e spazio IL SE E L ALTRO IL CORPO E IL MOVIMENTO IMMAGINI,SUONI,COLORI I DISCORSI E LE PAROLE/ITALIANO ASCOLTO/ PARLATO

Dettagli

UNITARIO. 3 ANNI Inserirsi ed interagire nel nuovo ambiente scolastico. 4 ANNI Si inserisce nel gruppo rispettando regole. 5 ANNI Lavorare in.

UNITARIO. 3 ANNI Inserirsi ed interagire nel nuovo ambiente scolastico. 4 ANNI Si inserisce nel gruppo rispettando regole. 5 ANNI Lavorare in. IL SE E L ALTRO Percepisce il sé corporeo Esprime le proprie emozioni e sensazioni Si confronta con i pari e con gli adulti Conosce e rispetta le norme che regolano il vivere quotidiano 3 ANNI Inserirsi

Dettagli

ITALIANO ARGOMENTI ABILITÀ VD

ITALIANO ARGOMENTI ABILITÀ VD ITALIANO ASCOLTARE E PARLARE Comunicazione orale: concordanze (genere, numero) Intervenire in una conversazione in modo pertinente su argomenti di esperienza diretta. Comprendere l argomento di discorsi

Dettagli

Elaborati individuali e collettivi, costruzione del personaggio Silenzio foto

Elaborati individuali e collettivi, costruzione del personaggio Silenzio foto DENOMINAZIONE PRODOTTI COMPETENZE MIRATE UNITA' DI APPRENDIMENTO SCUOLA DELL INFANZIA ARRIVA IL SILENZIO Elaborati individuali e collettivi, costruzione del personaggio Silenzio foto competenze sociali

Dettagli

PROGETO FIABE PER CRESCERE 2. Anno scolastico 2014-2015

PROGETO FIABE PER CRESCERE 2. Anno scolastico 2014-2015 PROGETO FIABE PER CRESCERE 2 Anno scolastico 2014-2015 Il Progetto ipotizzato per questo anno scolastico prevede l accostamento al mondo delle fiabe ricche di importanti messaggi grazie all intreccio di

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA 2 CIRCOLO SASSUOLO (MO) PROGETTO INTEGRATIVO SCUOLE DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2011 / 2012

DIREZIONE DIDATTICA 2 CIRCOLO SASSUOLO (MO) PROGETTO INTEGRATIVO SCUOLE DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2011 / 2012 DIREZIONE DIDATTICA 2 CIRCOLO SASSUOLO (MO) PROGETTO INTEGRATIVO SCUOLE DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2011 / 2012 IL LABORATORIO DEL CORPO MOTIVAZIONE L arco temporale che va dai 2 ai 6 anni, è di importanza

Dettagli

CAMPO DI ESPERIENZA : I DISCORSI E LE PAROLE CURRICOLO: ITALIANO. Anno Scolastico: 2016/2017

CAMPO DI ESPERIENZA : I DISCORSI E LE PAROLE CURRICOLO: ITALIANO. Anno Scolastico: 2016/2017 CAMPO DI ESPERIENZA : I DISCORSI E LE PAROLE CURRICOLO: ITALIANO Anno Scolastico: 2016/2017 COMPETENZE BAMBINI DI TRE ANNI ITALIANO Esperienze di apprendimento che preparano allo sviluppo delle competenze

Dettagli

CURRICOLO DI LINGUA SCUOLE DELL INFANZIA

CURRICOLO DI LINGUA SCUOLE DELL INFANZIA ISTITUTO COMPRENSIVO CARMAGNOLA 3 Corso Sacchirone, 26-10022 Carmagnola (To) E-MAIL: toic8am009@istruzione.it toic8am009@pec.istruzione.it Tel. 011 9773325 Fax 011 9727757 C.F. 94067020019 CURRICOLO DI

Dettagli

Progettazione scuola dell infanzia

Progettazione scuola dell infanzia Progettazione scuola dell infanzia Istituto comprensivo A. Manzoni Sezioni A B C D E 1^ Unità di Apprendimento UN BAGAGLIO DI EMOZIONI Tempi di realizzazione: 13 settembre 6 ottobre PROGETTAZIONE DI SEZIONE

Dettagli

CURRICOLO DI CITTADINANZA SCUOLA DELL INFANZIA A.S

CURRICOLO DI CITTADINANZA SCUOLA DELL INFANZIA A.S REPUBBLICA ITALIANA REGIONE SICILIA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE M. RAPISARDI INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA DI PRIMO GRADO VIA TRIESTE TEL. 0922/851270 FAX 0922/852943 E-MAIL: AGIC82900G@ISTRUZIONE.IT -

Dettagli

Traguardi per lo sviluppo delle competenze. Linguaggi, creatività espressività. Obiettivi di apprendimento

Traguardi per lo sviluppo delle competenze. Linguaggi, creatività espressività. Obiettivi di apprendimento Progetto educazione alla salute La musica, la danza, favoriscono il coordinamento motorio, l attenzione, la concentrazione, il ragionamento logico, la memoria, l espressione di sé, il pensiero creativo.

Dettagli

Competenza : 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione

Competenza : 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione SCUOLA DELL INFANZIA LINGUAGGI, CREATIVITÀ, ESPRESSIONE Gestualità, arte, musica, multimedialità Competenza : 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione Descrittori Descrittori Descrittori

Dettagli

IL SE E L ALTRO. Il bambino prende coscienza della propria identità, scopre la diversità e apprende le prime regole di vita sociale.

IL SE E L ALTRO. Il bambino prende coscienza della propria identità, scopre la diversità e apprende le prime regole di vita sociale. Tabelle obiettivi specifici per i bambini di tre, quattro e cinque anni Accettare il distacco dalla famiglia Riconoscere l appartenenza ad un gruppo (età/sezione) IL SE E L ALTRO Il bambino prende coscienza

Dettagli

Curricolo Scuola dell Infanzia

Curricolo Scuola dell Infanzia ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAMPO CALABRO / SAN ROBERTO Curricolo Scuola dell Infanzia PROFILO DELLE COMPETENZE: IL SE' E L'ALTRO SCOPRIRE scoprire gli altri e i loro bisogni; rispettare le differenze;

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE. ALUNNI di 4 anni

PROGRAMMAZIONE ANNUALE. ALUNNI di 4 anni SCUOLA DELL INFANZIA GIOVANNI XXIII CALASETTA PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2015/16 ALUNNI di 4 anni Unità didattiche: Consolidamento dei colori primari e scoperta dei colori secondari Schema corporeo Le

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA

SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA DELL INFANZIA PLESSI : BUSANO, FAVRIA, FRONT, RIVAROSSA BAMBINI 3-4-5 ANNI PROGRAMMAZIONE TRIENNALE CHIAVE EUROPEA: IMPARARE AD IMPARARE, SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ, COMUNICARE NELLA

Dettagli

COMPETENZE FINE SCUOLA DELL'INFANZIA

COMPETENZE FINE SCUOLA DELL'INFANZIA Curricolo verticale infanzia COMPETENZE FINE SCUOLA DELL'INFANZIA AREA DI COMPETENZA: IL SE' E L'ALTRO Il bambino sviluppa il senso di appartenenza alla famiglia e alla comunità; ha raggiunto una prima

Dettagli

Campo di esperienza Ambito didattico Obiettivi I discorsi e le parole Immagini, suoni, colori

Campo di esperienza Ambito didattico Obiettivi I discorsi e le parole Immagini, suoni, colori Campo di esperienza Ambito didattico Obiettivi I discorsi e le parole Linguistico - ascoltare e comunicare con varie modalità esperienze e vissuti - analizzare e descrivere immagini ed eventi - ascoltare,

Dettagli

Programmazione Anni 5

Programmazione Anni 5 Programmazione Anni 5 SEZIONE BLU Scuola d Infanzia Negri- Pavia A.S. 2014/2015 Insegnanti ANNA MONTANA GIUSEPPINA UTTINI PROGRAMMAZIONE ANNI 5 A.S. 2014/2015 SEZIONE BLU La nostra sezione è composta da

Dettagli

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituzione scolastica denominazione Scuola Infanzia/primaria/secondaria di I grado statale/paritaria denominazione dell alunno/a Frazione Via/Piazza

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA SAN. GIOVANNI BOSCO ALCAMO SCUOLA DELL INFANZIA. Programmazione educativo-didattica

DIREZIONE DIDATTICA SAN. GIOVANNI BOSCO ALCAMO SCUOLA DELL INFANZIA. Programmazione educativo-didattica DIREZIONE DIDATTICA SAN. GIOVANNI BOSCO ALCAMO SCUOLA DELL INFANZIA Programmazione educativo-didattica Alunni 3 anni Anno Scolastico 2016-2017 U.D.A. n1 ACCOGLIENZA BENVENUTI PERIODO 14/09/2016 AL 07/

Dettagli

I DISCORSI E LE PAROLE (ITALIANO)

I DISCORSI E LE PAROLE (ITALIANO) I DISCORSI E LE PAROLE (ITALIANO) COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA FONTI DI LEGITTIMAZIONE: - RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO 18/12/2016 - INDICAZIONI NAZIONALI

Dettagli

COMPETENZE CHIAVE: Imparare ad imparare, Comunicazione nella madrelingua, Le competenze sociali e civiche, Consapevolezza ed espressione culturale.

COMPETENZE CHIAVE: Imparare ad imparare, Comunicazione nella madrelingua, Le competenze sociali e civiche, Consapevolezza ed espressione culturale. EDUCAZIONE FISICA COMPETENZE CHIAVE: Imparare ad imparare, Comunicazione nella madrelingua, Le competenze sociali e civiche, Consapevolezza ed espressione culturale. Traguardi per lo sviluppo delle competenze

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO SCUOLA DELL INFANZIA

UNITÀ DI APPRENDIMENTO SCUOLA DELL INFANZIA UNITÀ DI APPRENDIMENTO SCUOLA DELL INFANZIA UDA UNITA DI APPRENDIMENTO Denominazione GLOBALISMO AFFETTIVO Prodotti Premessa Realizzazione di un libro: IL MONDO DELLE LETTERE L intento del progetto è quello

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO COSENZA III NEGRONI SCUOLA DELL INFANZIA NATALIA GINZBURG È ARRIVATO MILÙ: UN MARZIANO TUTTO BLU

ISTITUTO COMPRENSIVO COSENZA III NEGRONI SCUOLA DELL INFANZIA NATALIA GINZBURG È ARRIVATO MILÙ: UN MARZIANO TUTTO BLU ISTITUTO COMPRENSIVO COSENZA III NEGRONI SCUOLA DELL INFANZIA NATALIA GINZBURG Anni 4 Anno scolastico 2013/14 MACRO UNITA DI APPRENDIMENTO N. 0: ACCOGLIENZA È ARRIVATO MILÙ: UN MARZIANO TUTTO BLU TEMPI:

Dettagli

PIANO DI LAVORO (MICROPROGETTAZIONE) SPECIFICAZIONE DELLE FASI

PIANO DI LAVORO (MICROPROGETTAZIONE) SPECIFICAZIONE DELLE FASI PIANO DI LAVORO (MICROPROGETTAZIONE) TITOLO UDA: L ORSA CATERINA VA AL MARE SPECIFICAZIONE DELLE FASI FASI ATTIVITA TRAGUARDI DELLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE -Introduzione dell u.d.a da parte l Orsa Caterina

Dettagli

CIRCOLO DIDATTICO DI TODI. Scuole dell Infanzia A.S. 2017/2018

CIRCOLO DIDATTICO DI TODI. Scuole dell Infanzia A.S. 2017/2018 CIRCOLO DIDATTICO DI TODI Scuole dell Infanzia A.S. 2017/2018 UNITÀ DI APPRENDIMENTO N 1 COMPETENZA: SOCIALI E CIVICHE TITOLO: IO INSIEME AGLI ALTRI Insegnanti e bambini impegnati nell UDA: Tutti 1 Tempi:

Dettagli

PROGETTAZIONE PER COMPETENZE PROGETTO SICUREZZA. Scuola dell Infanzia Castelnuovo

PROGETTAZIONE PER COMPETENZE PROGETTO SICUREZZA. Scuola dell Infanzia Castelnuovo PROGETTAZIONE PER COMPETENZE PROGETTO SICUREZZA Scuola dell Infanzia Castelnuovo A.S. 2018-2019 AMBITI: SCUOLA - STRADA CAMPO DI ESPERIENZA : IL SE E L ALTRO COMPETENZA SOCIALE E CIVICA COMPETENZA NELLA

Dettagli

PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE PROGETTAZIONE ANNUALE DIDATTICA:

PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE PROGETTAZIONE ANNUALE DIDATTICA: PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE Docente PICCHI MARIA LETIZIA Plesso Scuola dell'infanzia Giuseppe Giusti Classe.. Sezione A e B (anni 5) Disciplina/Macroarea/Campo d esperienza I DISCORSI E LE PAROLE Tavola

Dettagli

Competenza : 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione

Competenza : 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione SCUOLA DELL INFANZIA IL CORPO E IL MOVIMENTO Identità, autonomia, salute Competenza : 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione Descrittori Descrittori Descrittori 1.1.1 E in grado di comprendere

Dettagli

a) E in grado di utilizzare il linguaggio per comunicare emozioni. a) E in grado di parlare, raccontare e dialogare con i grandi ei coetanei.

a) E in grado di utilizzare il linguaggio per comunicare emozioni. a) E in grado di parlare, raccontare e dialogare con i grandi ei coetanei. CAMPO DI ESPERIENZA : I DISCORSI E LE PAROLE MACRO COMPETENZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO DISCIPLINARI I ANNO SCUOLA II ANNO SCUOLA III ANNO SCUOLA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE IN USCITA COMUNICARE

Dettagli

Unit d'apprendimento "SONO UN BAMBINO, SONO UNA PERSONA!"

Unit d'apprendimento SONO UN BAMBINO, SONO UNA PERSONA! Istituto Comprensivo n. 5 - Via Pirandello- 40026 Imola (Bo) Via Pirandello, 12- Segreteria tel. 0542-40109 fax: 0542-635957 Scuola dell'infanzia tel. 0542:40757 Scuola Primaria tel. 0542-40613- Scuola

Dettagli

Istituto comprensivo M. Ricci Polverigi. Curricolo di Istituto Scuola dell Infanzia - 4 Anni

Istituto comprensivo M. Ricci Polverigi. Curricolo di Istituto Scuola dell Infanzia - 4 Anni Istituto comprensivo M. Ricci Polverigi Curricolo di Istituto Scuola dell Infanzia - 4 Anni SCUOLA DELL'INFANZIA BAMBINI DI 4 ANNI COMUNICARE NELLA LINGUA ITALIANA I DISCORSI E LE PAROLE Interagire con

Dettagli

Istituto Comprensivo di Villanterio. Piano Annuale dei Traguardi di Sviluppo delle Competenze Scuola dell Infanzia

Istituto Comprensivo di Villanterio. Piano Annuale dei Traguardi di Sviluppo delle Competenze Scuola dell Infanzia Istituto Comprensivo di Villanterio Piano Annuale dei Traguardi di Sviluppo delle Competenze Scuola dell Infanzia SCUOLA DELL INFANZIA CAMPO DI ESPERIENZA : IL SE E L ALTRO : LE GRANDI DOMANDE, IL SENSO

Dettagli

AULA VERDE INSEGNANTE : JESSICA CICCIARELLO L 'ARCOBALENO DELL' ARTE

AULA VERDE INSEGNANTE : JESSICA CICCIARELLO L 'ARCOBALENO DELL' ARTE AULA VERDE INSEGNANTE : JESSICA CICCIARELLO L 'ARCOBALENO DELL' ARTE PROGRAMMAZIONE ANNUALE SCUOLA DELL'INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2018-2019 INDICE : 1 PREMESSA 2 DESCRIZIONE INTERVENTO 3 FINALITA' 4 OBIETTIVI

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2 CIRCOLO

DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2 CIRCOLO DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2 CIRCOLO Via Croce Malloni - 84015 NOCERA SUPERIORE (SA) Autonomia 52 SA2D2 TEL. 081/934378 FAX 081/5142775 C.M. SAEE09100R - e-mail saee09100r@istruzione.it - www.superdue.gov.edu.it

Dettagli

Competenza : 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione

Competenza : 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione SCUOLA DELL INFANZIA I DISCORSI E LE PAROLE Comunicazione, lingua, cultura Competenza : 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione Descrittori 3 anni Descrittori 4 anni Descrittori 5 anni 1.1.1

Dettagli

LA BELLEZZA IN TUTTE LE FORME: L ARTE delle forme e dei segni, l arte in gioco TUTTO L ANNO. Bambini anni TEMPI DESTINATARI

LA BELLEZZA IN TUTTE LE FORME: L ARTE delle forme e dei segni, l arte in gioco TUTTO L ANNO. Bambini anni TEMPI DESTINATARI TITOLO UDA LA BELLEZZA IN TUTTE LE FORME: L ARTE delle forme e dei segni, l arte in gioco COMPITO IN SITUAZIONE Accompagnare i bambini nel loro cammino evolutivo alla scoperta del corpo, delle forme, spazio

Dettagli

Competenza : 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione

Competenza : 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione SCUOLA DELL INFANZIA IL CORPO E IL MOVIMENTO Identità, autonomia, salute Competenza : 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione Descrittori Descrittori Descrittori 1.1.1 E in grado di comprendere

Dettagli

Istituto comprensivo M. Ricci Polverigi. Curricolo di Istituto Scuola dell Infanzia - 3 Anni

Istituto comprensivo M. Ricci Polverigi. Curricolo di Istituto Scuola dell Infanzia - 3 Anni Istituto comprensivo M. Ricci Polverigi Curricolo di Istituto Scuola dell Infanzia - 3 Anni SCUOLA DELL'INFANZIA BAMBINI DI 3 ANNI COMPETENZA CHIAVE CAMPO D'ESPERIENZA COMUNICARE IN MADRELINGUA I DISCORSI

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO- POMPONESCO-VIADANA CURRICOLO SCUOLA DELL INFANZIA

ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO- POMPONESCO-VIADANA CURRICOLO SCUOLA DELL INFANZIA ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO- POMPONESCO-VIADANA CURRICOLO SCUOLA DELL INFANZIA CAMPO DI ESPERIENZA: I DISCORSI E LE PAROLE Padroneggiare gli strumenti espressivi e lessicali indispensabili per gestire

Dettagli

I DISCORSI E LE PAROLE 3 ANNI. I diversi linguaggi verbali e non. I diversi codici di comunicazione

I DISCORSI E LE PAROLE 3 ANNI. I diversi linguaggi verbali e non. I diversi codici di comunicazione I DISCORSI E LE PAROLE 3 ANNI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI ATTIVITÀ COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA Il bambino usa la lingua italiana, arricchisce

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE MOTORIO

CURRICOLO VERTICALE MOTORIO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo R. Franceschi Via Concordia, 2/4-20090 Trezzano sul Naviglio (MI) Tel. 02 48 40 20 46 - Fax 02 48 49 01 97 E-mail: segreteria@icfranceschi.gov.it

Dettagli

I.C. O.Fragnito San Giorgio la Molara

I.C. O.Fragnito San Giorgio la Molara I.C. O.Fragnito San Giorgio la Molara 3 ANNI 4 ANNI I DISCORSI E LE PAROLE Saper ascoltare e comprendere parole e frasi di uso comune Saper ascoltare brevi e semplici racconti Saper esprimere verbalmente

Dettagli

VALUTAZIONE INFORMATIVA DOCUMENTO DI PASSAGGIO TRA LA SCUOLA DELL'INFANZIA E LA SCUOLA PRIMARIA

VALUTAZIONE INFORMATIVA DOCUMENTO DI PASSAGGIO TRA LA SCUOLA DELL'INFANZIA E LA SCUOLA PRIMARIA VALUTAZIONE INFORMATIVA DOCUMENTO DI PASSAGGIO TRA LA SCUOLA DELL'INFANZIA E LA SCUOLA PRIMARIA Alunno/a Nato/a Il Scuola Infanzia Tipo di frequenza SOLO PER I BAMBINI IN USCITA DALLA SCUOLA DELL INFANZIA

Dettagli

CAMPI DI ESPERIENZA IL SE E L ALTRO SCUOLA DELL INFANZIA LE GRANDI DOMANDE IL SENSO MORALE IL VIVERE INSIEME

CAMPI DI ESPERIENZA IL SE E L ALTRO SCUOLA DELL INFANZIA LE GRANDI DOMANDE IL SENSO MORALE IL VIVERE INSIEME IL SE E L ALTRO RELAZIONALITÀ IDENTITÀ COMUNICAZIONE CITTADINANZA Superare progressivamente l egocentrismo e cogliere altri punti di vista. Prendere coscienza della propria identità. Scoprire le diversità

Dettagli

Aula Verde Insegnante: Jessica Cicciarello IL GIROTONDO DEI MESTIERI

Aula Verde Insegnante: Jessica Cicciarello IL GIROTONDO DEI MESTIERI Aula Verde Insegnante: Jessica Cicciarello IL GIROTONDO DEI MESTIERI PROGRAMMAZIONE ANNUALE SCUOLA DELL INFANZIA A.S. 2017-2018 Indice 1. Premessa 2. Descrizione dell intervento 3. Finalità 4. Obiettivi

Dettagli

PROGETTAZIONE MOTORIA CLASSE PRIME

PROGETTAZIONE MOTORIA CLASSE PRIME PROGETTAZIONE MOTORIA CLASSE PRIME TRAGUARDI DI COMPETENZA CONOSCENZE ABILITA -Acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali

Dettagli

I DISCORSI E LE PAROLE

I DISCORSI E LE PAROLE TRE ANNI Il/La bambino/a usa la lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico, comprende parole e discorsi. Ragiona sulla lingua, scopre la presenza di lingue diverse, riconosce e sperimenta

Dettagli

IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL INFANZIA LA CONOSCENZA DEL MONDO

IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL INFANZIA LA CONOSCENZA DEL MONDO Istituto Comprensivo di Mazzano IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL INFANZIA LA CONOSCENZA DEL MONDO SOTTO CAMPO NUCLEO FONDANTE COMPETENZE RIFERITE AL NUCLEO COMPETENZE PROCEDURALI Raggruppa e ordina secondo

Dettagli

SCUOLA D INFANZIA GAZZANIGA A.S. 2013/2014 SEZIONE GRANDI PROGETTO NATURA

SCUOLA D INFANZIA GAZZANIGA A.S. 2013/2014 SEZIONE GRANDI PROGETTO NATURA SCUOLA D INFANZIA GAZZANIGA A.S. 2013/2014 SEZIONE GRANDI PROGETTO NATURA Programma L educazione ambientale svolge un importante ruolo anche nel processo di responsabilizzazione, con l assunzione di comportamenti

Dettagli

Istituto Comprensivo Sturla Polo della Regione Liguria Per La Scuola In Ospedale

Istituto Comprensivo Sturla Polo della Regione Liguria Per La Scuola In Ospedale Istituto Comprensivo Sturla Polo della Regione Liguria Per La Scuola In Ospedale Via Vittorino Era, 1/B - 16147 - G E N O V A (010) 38.75.04 - Fax (010) 30.71.038 E-mail: geic860009@istruzione.it Sito

Dettagli

DAL CURRICOLO ALLE UNITA DI APPRENDIMENTO

DAL CURRICOLO ALLE UNITA DI APPRENDIMENTO Prot. in ingr.6296/b19 del 26/09/2017 DIREZIONE DIDATTICA SAN GIOVANNI BOSCO ALCAMO DAL CURRICOLO ALLE UNITA DI APPRENDIMENTO SCUOLA DELL INFANZIA ALUNNI 4 ANNI Anno Scolastico 2017-2018 U.d.A. N 1 CHE

Dettagli

Istituto comprensivo A.Diaz Meda - CURRICULUM D ISTITUTO PTOF SCUOLA DELL'INFANZIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

Istituto comprensivo A.Diaz Meda - CURRICULUM D ISTITUTO PTOF SCUOLA DELL'INFANZIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Istituto comprensivo A.Diaz Meda - CURRICULUM D ISTITUTO PTOF 2019-2022 I DISCORSI E LE PAROLE (italiano, inglese) SCUOLA DELL'INFANZIA CHIAVE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

Dettagli

Alunno/a... Scuola dell'infanzia... Tipo di Frequenza

Alunno/a... Scuola dell'infanzia... Tipo di Frequenza VALUTAZIONE INFORMATIVA DOCUMENTO DI PASSAGGIO TRA LA SCUOLA DELL'INFANZIA E LA SCUOLA PRIMARIA Alunno/a... Nato/a Il...... Scuola dell'infanzia... Tipo di Frequenza SOLO PER I BAMBINI IN USCITA DALLA

Dettagli

OBIETTIVI COGNITIVI TRASVERSALI

OBIETTIVI COGNITIVI TRASVERSALI Orientamento l orientamentostrategie per Favorire lo sviluppo del profilo psicomotorio attraverso: schemi dinamici e posturali di base orientamento nello spazio capacità di progettare ed attuare la più

Dettagli

L ORGANIZZAZIONE identità autonomia competenza cittadinanza identità autonomia competenza

L ORGANIZZAZIONE identità autonomia competenza cittadinanza identità autonomia competenza L ORGANIZZAZIONE La scuola dell infanzia vede il bambino in un processo di continua interazione con i pari, gli adulti e la cultura. A tale proposito l organizzazione si propone di promuovere la formazione

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSE PRIMA

PROGRAMMAZIONE CLASSE PRIMA DIREZIONE DIDATTICA CESARE BATTISTI PROGRAMMAZIONE CLASSE PRIMA ANNO SCOLASTICO 2012/13 ITALIANO ASCOLTO E PARLATO 1. Inserirsi positivamente in una conversazione e rispondere a domande in modo corretto.

Dettagli

Racconti, spettacoli, filmati. Colori. Brani musicali. Opere d arte. Fenomeni sonori: suoni, rumori, ritmi del corpo e dell ambiente

Racconti, spettacoli, filmati. Colori. Brani musicali. Opere d arte. Fenomeni sonori: suoni, rumori, ritmi del corpo e dell ambiente TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO IMMAGINI, SUONI, COLORI 3 ANNI CONTENUTI ATTIVITÀ COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA Il bambino comunica, esprime emozioni,

Dettagli

Competenza : 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione

Competenza : 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione SCUOLA DELL INFANZIA LA CONOSCENZA DEL MONDO Ordine, misura, spazio, tempo, natura Competenza : 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione Descrittori Descrittori Descrittori 1.1.1 E in grado

Dettagli

COMPETENZE IN USCITA AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA

COMPETENZE IN USCITA AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA COMPETENZE IN USCITA AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA Alunno Nato/a a (prov.) il. Scuola. Classe..Sezione Anno Scolastico Competenze Per gli alunni non di madrelingua italiana: Comprendere brevi messaggi

Dettagli

LA CONOSCENZA DEL MONDO

LA CONOSCENZA DEL MONDO LA CONOSCENZA DEL MONDO Il bambino raggruppa e ordina secondo criteri diversi, confronta e valuta quantità; utilizza semplici simboli per registrare; compie misurazioni mediante semplici strumenti. -4

Dettagli

GEOGRAFIA COMPETENZE CHIAVE:

GEOGRAFIA COMPETENZE CHIAVE: GEOGRAFIA COMPETENZE CHIAVE: Competenze sociali e civiche, Comunicazione nella madrelingua, Imparare ad imparare, Il senso di iniziativa e imprenditorialità. Traguardi per lo sviluppo delle competenze

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA : STRUTTURA DELLE ELABORAZIONI

SCUOLA DELL INFANZIA : STRUTTURA DELLE ELABORAZIONI SCUOLA DELL INFANZIA : STRUTTURA DELLE ELABORAZIONI INDICE Le Competenze essenziali Descrittori generali Esempio di strutturazione I CAMPI DI ESPERIENZA Il sé e l altro Il corpo e il movimento Linguaggi,

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE

PIANO DI LAVORO ANNUALE MONOENNIO - ITALIANO OBIETTIVI MINIMI 1.PARLARE/ASCOLTARE: usare il codice verbale orale in modo significativo. a. Mantenere l attenzione sul messaggio orale avvalendosi dei diversi linguaggi verbali e

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO A. LANFRANCHI SORISOLE. PROGRAMMAZIONE ANNUALE classe prima EDUCAZIONE FISICA. Anno scolastico 2016/2017

ISTITUTO COMPRENSIVO A. LANFRANCHI SORISOLE. PROGRAMMAZIONE ANNUALE classe prima EDUCAZIONE FISICA. Anno scolastico 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO A. LANFRANCHI SORISOLE PROGRAMMAZIONE ANNUALE classe prima EDUCAZIONE FISICA Anno scolastico 2016/2017 1. IL CORPO E LE FUNZIONI SENSO-PERCETTIVE L alunno/alunna acquisisce consapevolezza

Dettagli

Competenza : 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione

Competenza : 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione SCUOLA DELL INFANZIA LA CONOSCENZA DEL MONDO Ordine, misura, spazio, tempo, natura Competenza : 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione Descrittori Descrittori Descrittori 1.1.1 E in grado

Dettagli

3 ANNI COGNOME E NOME DEGLI ALUNNI

3 ANNI COGNOME E NOME DEGLI ALUNNI GRIGLIA DI VALUTAZIONE Sezioni A-B-C-D-E Istituto Comprensivo A. Manzoni - Scuola dell Infanzia Via Allende 2^ Unità di Apprendimento UN BAGAGLIO DI ESPERIENZE 1 Nucleo tematico LO STUPORE DELLA SCOPERTA

Dettagli

E FESTA Unità di apprendimento MARZO Arriva la primavera e porta la PASQUA Arriva la primavera e porta la PASQUA I Discorsi e le parole Ascoltare comprendere e riferire testi narrativi Leggere

Dettagli

ANNI 3 IL CORPO IN MOVIMENTO

ANNI 3 IL CORPO IN MOVIMENTO SCUOLA DELL INFANZIA SAPERI MINIMI DAI CAMPI D ESPERIENZA ANNI 3 IL CORPO IN MOVIMENTO Saper percepire, riconoscere e denominare le principali parti del corpo su di sé Saper collocare adeguatamente i più

Dettagli

ARTE E IMMAGINE. Traguardi per lo sviluppo delle competenze L alunno: CONTESTO DI PARTENZA/ CURRICOLO DI ISTITUTO:

ARTE E IMMAGINE. Traguardi per lo sviluppo delle competenze L alunno: CONTESTO DI PARTENZA/ CURRICOLO DI ISTITUTO: ARTE E IMMAGINE COMPETENZE CHIAVE: comunicazione nella madrelingua, imparare a imparare, competenze sociali e civiche, consapevolezza ed espressione culturale Traguardi per lo sviluppo delle competenze

Dettagli

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO SCUOLA DELL INFANZIA 3 4 5 ANNI

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO SCUOLA DELL INFANZIA 3 4 5 ANNI CURRICOLO VERTICALE ITALIANO COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA: I DISCORSI E LE PAROLE Saper utilizzare frasi complete e termini nuovi. Saper inventare e raccontare storie. Ampliare il proprio repertorio

Dettagli

MUSICA, ARTE, IMMAGINE SCUOLA DELL INFANZIA

MUSICA, ARTE, IMMAGINE SCUOLA DELL INFANZIA MUSICA, ARTE, IMMAGINE SCUOLA DELL INFANZIA CHIAVE EUROPEE NUCLEO FONDANTE ANNI TRE ANNI QUATTRO ANNI CINQUE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE ED ESPRESSIONE Immagini, suoni e colori Il sé e l altro Il corpo

Dettagli

LABORATORIO DI ATTIVITA MOTORIE

LABORATORIO DI ATTIVITA MOTORIE LABORATORIO DI ATTIVITA MOTORIE La psicomotricità rappresenta uno strumento educativo globale che favorisce lo sviluppo affettivo, relazionale e cognitivo del bambino attraverso l espressività corporea.

Dettagli

Istituto Comprensivo Belluno III. Scuola dell Infanzia Statale A. Cairoli

Istituto Comprensivo Belluno III. Scuola dell Infanzia Statale A. Cairoli Istituto Comprensivo Belluno III Scuola dell Infanzia Statale A. Cairoli PROGETTO: DIVENTO GRANDE..." Percorso di crescita per lo sviluppo dell'identità, dell'autonomia e delle competenze dei bambini.

Dettagli

INDICATORI PER IL REGISTRO CLASSI PRIME 2015 2016

INDICATORI PER IL REGISTRO CLASSI PRIME 2015 2016 INDICATORI PER IL REGISTRO CLASSI PRIME 2015 2016 Nell ordine: Italiano, Matematica, Scienze, Tecnologia, Storia, Geografia, Inglese, Arte ed Immagine, Musica e Motoria. ITALIANO ASCOLTO E PARLATO 1)a

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA I DISCORSI E LE PAROLE TRE ANNI. Il bambino e la società in cui vive L'ambiente fisico, socioculturale

SCUOLA DELL INFANZIA I DISCORSI E LE PAROLE TRE ANNI. Il bambino e la società in cui vive L'ambiente fisico, socioculturale COMPETENZE Comprensione Ascolta e comprende brevi narrazioni. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Ascoltare e comprendere brevi storie Individuare il personaggio principale e l azione in una storia. SCUOLA DELL

Dettagli

GRIGLIE DI VALUTAZIONE

GRIGLIE DI VALUTAZIONE SCHEDE DI QUADRIMESTRALI SCUOLA DELL INFANZIA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GIOIOSA-GROTTERIA Direzione e segreteria Gioiosa Ionica Via Rubina tel/fax 0964/51355 e-mail rcic839003@istruzione.it 89042 Gioiosa

Dettagli

PIANO DI LAVORO (MICROPROGETTAZIONE) IL SE' E L'ALTRO, COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE:

PIANO DI LAVORO (MICROPROGETTAZIONE) IL SE' E L'ALTRO, COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE: PIANO DI LAVORO (MICROPROGETTAZIONE) TITOLO UDA: IL MIO NATALE INSIEME AD ELMER (DICEMBRE-GENNAIO) SPECIFICAZIONE DELLE FASI FASI ATTIVITA TRAGUARDI DELLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE E COMPETENZE IN CHIAVE

Dettagli

COMPETENZE DI BASE AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA ITALIANO

COMPETENZE DI BASE AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA ITALIANO ITALIANO ASCOLTARE E COMUNICARE ORALMENTE: saper ascoltare e comprendere il significato essenziale di un testo letto dall'insegnante saper raccontare oralmente una semplice storia rispettandone l'ordine

Dettagli

Progettazione Curricolare Annuale Classi prime. Anno scolastico 2014/2015. Istituti Comprensivi. Giulio Tifoni Pietro Ferrari.

Progettazione Curricolare Annuale Classi prime. Anno scolastico 2014/2015. Istituti Comprensivi. Giulio Tifoni Pietro Ferrari. Progettazione Curricolare Annuale Classi prime Anno scolastico 2014/2015 Istituti Comprensivi Giulio Tifoni Pietro Ferrari Pontremoli 1 Plesso e classe Plesso Tifoni INSEGNANTI E DISCIPLINE Insegnanti

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO Inventa gioco

UNITÀ DI APPRENDIMENTO Inventa gioco UNITÀ DI APPRENDIMENTO Inventa gioco UNITA DI APPRENDIMENTO Denominazione Scuola dell Infanzia / Scuola primaria Inventa-gioco Prodotti Cartellone con simboli e parole chiave Cartellone con immagini (foto

Dettagli

Scuola dell Infanzia Don Baldo PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO ANNO SCOL. 2014/2015 PICCOLE FELICITA

Scuola dell Infanzia Don Baldo PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO ANNO SCOL. 2014/2015 PICCOLE FELICITA Scuola dell Infanzia Don Baldo PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO ANNO SCOL. 2014/2015 PICCOLE FELICITA 1 PICCOLI MEDI GRANDI Dai 3 ai 6 anni La Scuola dell Infanzia si rivolge a tutte le bambine e i bambini

Dettagli

Campo d esperienza: il corpo e il movimento

Campo d esperienza: il corpo e il movimento DAI TRAGUARDI DELLE COMPETENZE AGLI OBIETTIVI D APPRENDIMENTO STEP1 -CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA - SCUOLA INFANZIA Campo d esperienza: il corpo e il movimento TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Dettagli

PIANO DI LAVORO (MICROPROGETTAZIONE) SPECIFICAZIONE DELLE FASI

PIANO DI LAVORO (MICROPROGETTAZIONE) SPECIFICAZIONE DELLE FASI PIANO DI LAVORO (MICROPROGETTAZIONE) TITOLO UDA: A SPASSO CON ELMER (APRILE-MAGGIO) SPECIFICAZIONE DELLE FASI FASI ATTIVITA TRAGUARDI DELLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PRIMA FASE:- Introduzione dell u.d.a,

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO I QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI QUARTE

UNITÀ DI APPRENDIMENTO I QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI QUARTE UNITÀ DI APPRENDIMENTO I QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI QUARTE Denominazione ACQUA: FONTE DI VITA. 1 UDA L ACQUA: ELEMENTO DELLA NATURA Compito-prodotto Cartelloni e /o fascicolo 1 Competenze mirate

Dettagli

PROTOCOLLO VALUTAZIONE

PROTOCOLLO VALUTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola dell Infanzia Primaria Secondaria di 1 grado P. LEONETTI senior Corigliano Schiavonea ALLEGATO A PROTOCOLLO VALUTAZIONE ALLEGATO A Valutazione Campi d esperienza Scuola

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA

SCUOLA DELL INFANZIA CAMPI DI ESPERIENZA I DISCORSI E LE PAROLE ITALIANO SCUOLA DELL INFANZIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ll bambino sviluppa la padronanza della lingua italiana e arricchisce il proprio lessico.

Dettagli

OSSERVAZIONE ESPLORAZIONE

OSSERVAZIONE ESPLORAZIONE a cura di Larissa Rimoldini ASCOLTO Percepire eventi sonori, la direzione del suono, la durata di eventi sonori, la successione di eventi sonori, la variazione di altezza, la variazione di intensità, timbri

Dettagli

PROGETTO FONO/ GRAFO/ MOTORIO. Anno scolastico 2016/17

PROGETTO FONO/ GRAFO/ MOTORIO. Anno scolastico 2016/17 PROGETTO FONO/ GRAFO/ MOTORIO Anno scolastico 2016/17 1 MOTIVAZIONE Fin dai primi anni, semplici giochi preparano il bambino alla lettura, sia sul piano fonologico, facendogli manipolare i suoni dei linguaggi

Dettagli