FUJITSU HANDYDRIVE 1394 (FIREWIRE) MANUALE UTENTE INDICE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FUJITSU HANDYDRIVE 1394 (FIREWIRE) MANUALE UTENTE INDICE"

Transcript

1 FUJITSU HANDYDRIVE 1394 (FIREWIRE) MANUALE UTENTE INDICE Aggiornamento importante INTRODUZIONE Descrizione generale Connessione dell HandyDrive al computer UTENTI MACINTOSH Installare l estensione Formattare l HandyDrive Disconnettere l HandyDrive Suggerimenti per il S.O. MacOS Suggerimenti per i-mac UTENTI WINDOWS 98SE E WINDOWS Me Installazione della scheda IEEE Supplemento Microsoft per Windows 98SE Installare il driver Creazione e formattazione della partizione Formattazione sella partizione Disconnettere l HandyDrive Suggerimenti per Windows 98 e Windows 98SE Suggerimenti per Windows Me UTENTI WINDOWS 2000 PROFESSIONAL AND WINDOWS XP HOME EDITION E PROFESSIONAL Installazione della scheda IEEE Installare il driver...17

2 4.3.- Creazione e formattazione della partizione...17 Al contrario se si deve creare e formattare una partizione Formattare la partizione Disconnettere l HandyDrive Suggerimenti per Windows 2000 Professional, Windows XP HE e Professional UTENTI LINUX GUIDA VELOCE PER LA SOLUZIONE DEI PROBLEMI LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI...27

3 Aggiornamento importante Il vostro HandyDrive Fujitsu è fornito pre-formattato con una singola partizione DOS formato FAT-32. Per la maggior parte degli utenti questo significa che l unità è utilizzabile immediatamente senza richiedere ulteriori fasi di formattazione e suddivisione in partizioni. Di conseguenza potete saltare le parti del manuale che si riferiscono a formattazione e suddivisione in partizioni e procedere con l installazione del driver se richiesta. Windows 2000 & XP. L unità HandyDrive è già formattata come una singola partizione FAT-32 e come tale può essere immediatamente utilizzata da Windows 2000 e XP. Qualora si desideri utilizzare un formato NTFS o suddividere lo spazio disponibile in più partizioni, fate riferimento alla parte del manuale che spiega come riformattare l unità. APPLE Il manuale dell unità HandyDrive assume che l unità non sia formattata. Poiché, in linea di massima, i sistemi MAC trattano i dischi in formato DOS come risorsa a sola lettura, è necessario eseguire alcune semplici operazioni per convertire l unità HandyDrive formattata DOS in un disco pienamente utilizzabile in lettura/scrittura. Mac OS/9 Collegate l unità HandyDrive al sistema Apple L icona dell unità apparirà con il nome HandyDrive sul desktop del sistema. Dal menu Apple selezionate Control Panels, Extensions Manager. Eliminate il segno di spunta dalla casella File Exchange e cliccate su Restart. Una volta che il sistema è stato riavviato, vi sarà chiesto di inizializzare l unità. Inserite il nome che intendete assegnare all unità e selezionate dal menu a tendina il formato Mac OS extended. Cliccate su Initialise.

4 Non appena la formattazione è stata completata, l icona dell unità apparirà sul desktop con il nome che gli avete assegnato al passo 5 precedente. Per ripristinare la voce File Exchange, seguite il passo 3 precedente. Ri-inserite il segno di spunta nella casella File Exchange, assicurandovi che questo sia visualizzato e poi cliccate Restart. Il sistema sarà riavviato e l unità sarà pronta ad essere utilizzata. Mac OS X Selezionate il disco del sistema operativo OS X v10 sul desktop. Cliccate due volte in rapida sequenza la cartella delle Applicazioni per aprirla. Cliccate due volte in rapida sequenza la cartella delle Utility per aprirla. Cliccate due volte in rapida sequenza la cartella delle Disk Utility per aprirla. Cliccate il pulsante Drive Setup. Cliccate l icona che rappresenta la nuova unità. Immettete il nome che desiderate assegnare all unità. Cliccate sul pulsante Partition. Apparirà un messaggio che vi chiederà di confermare se veramente volete formattare e partizionare l unità. Confermate. L unità verrà formattata e partizionata e non appena queste funzioni saranno terminate, sul desktop apparirà l icona dell unità con il nome che gli avete appena assegnato. A questo punto l unità è pronta per funzionare.

5 1.- INTRODUZIONE Descrizione generale I seguenti accessori sono forniti a corredo dell HandyDrive: Unità HandyDrive Video Edition CD con i driver software Manuale utente Cavo L HandyDrive 1394 Video Edition è una unità a disco fisso esterna, alimentata tramite cavo Se il sistema a cui l unità HandyDrive è collegato è capace di erogare sufficente corrente, non ci sarà bisogno di un alimentatore esterno. NB 1 : Nel caso in cui si verifichino le seguenti condizioni è necessario utilizzare di un alimentatore esterno: Il sistema o il concentratore a cui l HandyDrive è collegato non fornisce un adeguato livello di corrente Ci sono diverse unità collegate al bus 1394 del sistema o concentratore ed il livello di corrente fornita dal sistema non è sufficiente ad alimentarle tutte. La scheda adattatore 1394 Firewire non fornisce corrente (è il caso di schede PCMCIA) Almeno una unità nella catena delle unità collegate al bus 1394, poste tra il sistema e l HandyDrive, usa una porta 1394 a 4-pin (solo le porte a 6-pin prevedono l alimentaione). L unità può essere usata con i seguenti Sistemi Operativi: Sistemi operativi che richiedono driver aggiuntivi (inclusi nel CD): MacOS 9.0 con supporto Firewire versione o successiva Sistemi operativi che forniscono un supporto nativo: MacOS 9.1 e successivi MacOS X Windows 98SE Windows Me (Milennium)

6 Windows 2000 Professional Windows XP Home Edition and Professional Linux (Kernel , e 2.4.x) NB 2: Windows 98 (First Edition) non supporta l interfaccia Per verificare quale versione del sistema operativo state usando cliccate con il tasto destro del mouse Risorse del Computer e selezionate proprietà nella finestra a tendina che compare. In questo modo apparirà la versione del Sistema Operativo che state usando Microsoft Windows 98 o Microsoft Windows 98 Second Edition Connessione dell HandyDrive al computer.- L unità HandyDrive può essere collegata sia ad una scheda interfaccia che ad un concentratore esterno Poiché l unità HandyDrive ha due porte 1394, un altra unità 1394 può essere collegata in cascata, realizzando così una catena di unità Nel caso in cui l unità HandyDrive sia collegata come ultima unità della catena è indifferente usare una o l altra porta La porta non utilizzata rimane di conseguenza libera. Nel caso in cui l unità HandyDrive si trovi in mezzo alla catena, una delle due porte 1394 può essere usata per collegarsi all unità che precede e la seconda può essere collegata all unità che segue, indifferentemente. Se si desidera che l unità HandyDrive sia alimentata attraverso il cavo 1394, (alimentazione da Bus), tutte le unità che la precedono nella catena devono usare porte a 6-pin (le porte e i cavi 1394 a 4-pin non consentono l alimentazione). Per far sì che le unità collegate al computer in una catena possano lavorare è necessario che tutte le unità che precedono quella selezionata siano accese. I cavi devono essere collegati in modo tale che sia stabilito un circuito di comunicazione. In altre parole, fra due unità 1394 si può stabilire un solo collegamento. L unità HandyDrive consente la connessione/disconnessione a caldo. Questo significa che la connsessione/disconnessione può avvenire in qualsiasi momemnto anche durante l operatività del sistema, senza necessitare un riavvio di quest ultimo. L unità HandyDrive può operare in due modi: in modalità di alimentazione dal Bus (senza un alimentatore esterno) o in modalità Auto-Alimentata (alimentazione fornita da un alimentatore esterno).

7 Per lavorare in modalità BUS è necessario che il sistema o il concentratore USB al quale l unità HandyDrive è collegata sia capace di erogare una quantità di corrente sufficiente. Si veda a proposito la nota NB 1 precedentemente riportata. Il LED luminoso dell HandyDrive lampeggia quando il disco sta leggendo o scrivendo informazioni.. Non muovete né scollegate l unità quando il LED lampeggia. Quando si collega l unità HandyDrive per la prima volta, l icona relativa non apparirà nella cartella Risorse del Computer o in Internet Explorer fino a quando non si creerà una partizione (per creare una partizione vedere la sezione del manuale relativa del tuo sistema operativo). Come si fa a capire che l unità HandyDrive riceve una quantità adeguata di corrente? Se un adeguata quantità di corrente viene fornita all unità HandyDrive, il LED corrispondente si accenderà ed il motere inizierà a ruotare (attenzione: il disco è molto silenzioso, quindi per udirne la rotazione è necessario essere molto vicini) Se invece la porta 1394 non fornisce abbastanza corrente o voltaggio, il motore potrebbe non partire, potrebbe partire ed arrestarsi in continuazione o produrre un rumore a scatti. In questi casi il sistema non riconosce il disco fisso o comunque non riesce ad accedervi. È anche possibile che il motore ruoti regolarmente e che il sistema riconosca l unità ma di tanto in tanto vengano rilevati degli errori o il sistema si blocchi. Per risolvere questi problemi, leggete il paragrafo successivo. Come risolvere i problemi di alimentazione insufficente? 1.- Collegando l unità HandyDrive ad un concentratore auto-alimentato (che usa cioè un suo proprio alimentatore). 2.- Usando un alimentatore esterno per far lavorare l unità HandyDrive in modalità Auto-Alimentata. L alimentatore può essere acquistato dal vostro rivenditore di fiducia.

8 2.- UTENTI MACINTOSH Installare l estensione L unità HandyDrive è fornita con un estensione MacOS 9.0. L unità HandyDrive è supportata sotto MacOS 9.1 e successivi e sotto MacOS X tramite le estensioni native. NB 1: La funzionalità Firewire o successiva deve essere installata nel sistema. Se non la trovate richiedetela al vostro rivenditore Apple Macintosh. È possibile verificare quale estensione è installata tramite Extensions Manager che compare nel menu Apple oppure guardando nella cartella Estensioni di Sistema. Le estensioni che devono essere verificate sono denominate Firewire Enabler e Firewire Support. NB 2: Firewire è compatibile con MacOS 9 NB 3: Sui modelli PowerMac G3 Blue e White per poter usare 2.2.2, il sistema operativo MacOS 9 deve essere stato precedentemente installato con l aggiornamento del firmware versione 1.02 o 1.1. Questo aggiornamento può essere prelevato dal sito Apple Per installare l estensione seguite i seguenti passi: Inserisci il CD ROM in dotazione all unità HandyDrive nel lettore CD del tuo computer Seleziona l icona CD ROM ed esegui l installazione del programma appropriato Per completare l installazione dell estensione, segui le istruzioni sullo schermo Nell ultima finestra di dialogo seleziona RESTART per riavviare il sistema operativo MacOS. Una volta che l estensione è installata, puoi collegare l unità HandyDrive Formattare l HandyDrive Se l HandyDrive è già formattato, non appena lo connetti, la sua icona apparirà sul desktop entro 15/20 secondi. Nel caso in cui l unità non sia stata formattata apparirà la finistra di dialogo Cancella Disco (MacOS 9.x) o la finestra di dialogo, che tramite la pressione del bottone Inizializza, accederà al programma di utilità per

9 dischi fissi (MacOS X). Se vuoi mantenere una compatibilità con Windows, devi selezionare il formato DOS. In qualsiasi momento puoi riformattare l HandyDrive eseguando il programma di utilità Cancella Disco dal menu Ricerca Speciale (MacOS 9.x) o tramite il programma di utilità per dischi fissi, contenuto nella cartella dei programmi di utilità (MacOS X). Leggete la sezione 2.4 per quanto riguarda le funzioni di mounting e ejecting dell unità, e sulla creazione di una partizione DOS (FAT-32) volumes Disconnettere l HandyDrive Prima di sconnettere l unità HandyDrive, eseguite l Eject del disco buttandolo nel cestino. Non appena l icona dell unità HandyDrive scompare dal desktop, l unità può essere scollagata in tutta sicurezza. Leggi la sezione Suggerimenti per il S.O. MacOS Se l unità HandyDrive è già formattata nel formato DOS, la finestra di dialogo Cancella Disco (MacOS 8.6, 9.x) ti permetterà soltanto di riformattare il disco nel formato DOS. Se devi formattare il disco nel formato HFS o HFS+, è necessario che prima cancelli la partizione DOS (tramite FDISK sotto Windows 98/Me o tramite l Amministratore Dischi sotto Windows 2000/XP). Il sistema operativo MacOS 10.0.x non supporta adeguatamente il formato DOS. Per questa ragione si consiglia di non usare volumi DOS in questo ambiente. MacOS 10.1.x invece supporta il formato DOS, ma i volumi DOS creati dal programma di utilità dischi sono incompatibili con Windows. In aggiunta a questo, entrambi i sistemi operativi MacOS 9 e X possono impiegare diversi minuti solo per montare il volume nel desktop. Se hai bisogno della compatibilità Windows, il volume DOS può essere creato sotto MacOS 9 o sotto Windows. Un volume così generato, viene montato sul desktop nei normali 15/20 secondi. Quando si monta e si smonta un volume sotto MacOS X, alcune volte è necessario muovere il mouse per vedere apparire o sparire l icona dal Desktop.

10 2.5.- Suggerimenti per i-mac Alcuni modelli i-mac non spengono la linea di alimentazione sulla porta Firewire anche quando il computer è spento. Se ti trovi in questa situazione in cui l unità HandyDrive è alimentata dal bus ed è rimasta connessa al sistema, è possibile che al prossimo avvio, l unità non venga riconosciuta e la sua icona non compaia sul desktop. Puoi verificare se esiste questo problema guardando il LED di alimentazione dell unità HandyDrive. Se questo rimane acceso anche quando l i- Mac è spento, allora sei in presenza di questo problema. In questo caso è necessario scollegare il cavo Firewire quando il computer è spento (l unità HandyDrive si spegnerà) e subito dopo ricollegarlo. I questo modo è possibile che alla prossima accensione vi troviate DUE icone identiche che individuano un unità Firewise. Se questo accade, buttate semplicemente una delle due nel cestino. Per evitare questo problema è bene che il cavo Firewire, sia scollegato ogni qualvolta si spegne l i-mac.

11 3.- UTENTI WINDOWS 98SE E WINDOWS Me Installazione della scheda IEEE-1394 Se il tuo PC non ha una porta IEEE-1394 disponibile, sarà necessario installare una scheda adattatore IEEE Windows è compatibile con gli adattatori IEEE-1394 in quanto ha già a disposizione i driver per OHCI (Open Host Controller Interface). Una volta che la scheda adattatore è stata installata, devi controllare, usando Device Manager, che la porta sia configurata in modo appropriato. Per eseguire questa operazione, selezionate in sequenza Start Menu...Settings...Control Panel...System e selezionate il tab Device Manager. Individuate l adattatore IEEE-1394 (OHCI) e verificate che non ci sia alcun segnale giallo o rosso che evidenzi un malfunzionamento Supplemento Microsoft per Windows 98SE IMPORTANTE: Il Supplemento Microsoft numero xxx8 (dove xxx sta per tre lettere che indicano la lingua del Supplemento) è necessario affinchè Windows 98SE funzioni in modo appropriato con le unità di memoria di massa Firewire. Microsoft non permette che questo Supplemento sia distribuito, di conseguenza è possibile ottenerlo solo scaricandolo dal sito WEB Microsoft.. Questo Supplemento è disponibile sul seguente sito WEB: s_wufeatured/1394/ Seleziona NEXT nella prima pagina e poi scegli la tua lingua ed infine premi il pulsante Download Now. Scarica il file sul tuo disco di sistema e poi installa il Supplemento eseguendo il file xxx8.exe appena scaricato. Non appena hai terminato l installazione, devi riavviare Windows Installare il driver Con Windows 98SE e Windows Me non c è bisogno di alcun driver aggiuntivo. L unità HandyDrive è compatibile con il driver nativo di questi sistemi operativi. E possibile che Windows 98SE ti chieda di inserire il CD-ROM quando connetti l unità HandyDrive per la prima volta. In questo caso, inserisci il CD-ROM di

12 Windows 98SE nel lettore CD e segui le istruzioni che compariranno sullo schermo Creazione e formattazione della partizione Se l unità HandyDrive è già stata partizionata, la sua icona apparirà in Risorse del Computer ed anche in Explorer non appena l unità viene collegata e quindi puoi saltare la parte rimanente di questa sezione ed andare alla sezione Al contrario se si deve creare e formattare una partizione L icona dell unità non apparirà in Risorse del Computer o in Explorer fino a quando non si crea una partizione. Se si desidera creare più partizioni sotto Windows 98 o Windows 98SE, prima di farlo leggete attentamente la sezione 3.6: Suggerimenti per Windows 98 e Windows 98SE. La partizione deve essere creata dal programma d utilità FDISK. Per farlo puoi selezionare in sequenza Start...Esegui, inputa FDISK nella finestra di dialogo e premi Invio. La schermata FDISK apparirà. Nel primo schermo, devi selezionare l opzione SI (opzione di default) premendo il tasto Invio. Questo consente di mantenere la compatibilità con dischi fissi di grande capacità. Successivamente viene visualizzata una schermata con cinque opzioni. Seleziona l opzione 5 (Cambia l unità a disco corrente) digitando il numero 5 e premendo il tasto invio. In una nuova schermata appariranno tutti i dischi fissi installati nel tuo sistema, numerati a partire dal numero 1. Il sistema si aspetta che venga digitato il numero di disco fisso che deve essere partizionato. Per identificare quale numero corrisponda all unità HandyDrive, devi guardare alla terza colonna (Mbytes), dove viene visualizzata la capacità di ciascuna unità. Normalmente la capacità è visualizzata nella sua notazione binaria (1 Megabyte = 1,048,576 bytes), tuttavia FDISK visualizza una capacità minore alla reale capacità del disco in quanto usa una notazione decimale (1 Megabyte = 1,000,000 bytes). Per questo motivo le diverse capacità dell unità HandyDrive sono visualizzate da FDISK approssimativamente come:

13 20 GB HandyDrive: Mbytes 30 GB HandyDrive: Mbytes 40 GB HandyDrive: Mbytes In aggiunta, la seconda colonna, dove viene visualizzata la lettera logica assegnata ad ogni partizione, sarà vuota per l unità HandyDrive, mentre la quarta colonna, dove viene visualizzato lo spazio disponibile per ogni disco fisso, visualizzarà esattamente la stessa capacità delle seconda colonna in quanto non è stata ancora creata una partizione. Ricorda che l unità HandyDrive non sarà MAI il disco numero 1poichè questo è sempre il disco di sistema: il disco che contiene la partizione C:, dalla quale viene avviato il Sistema Operativo. Una volta che il numero dell unità HandyDrive è stato immesso ed il tasto Invio premuto, la schermata iniziale con 5 opzioni è visualizzata nuovamente. Adesso, devi selezionare l opzione di default (1.- Creare una partizione DOS o una unità logica) premendo il tasto Invio. Viene visualizzata una nuova schermata con 3 opzioni, dove devi selezionare l opzione di default (1.- Creare una partizione DOS primaria). Viene visualizzata una nuova schermata che chiede se la partizione primaria DOS occuperà tutto lo spazio disponibile. Normalmente si utilizza questa opzione per creare un unica partizione DOS. Per farlo seleziona l ozione di default (SI). Altre opzioni quali creare una partizione Estesa con una o più unità logiche possono essere selezionate solo da utenti esperti abituati ad avere a che fare con partizioni multiple e con FDISK (vedi la sezione Suggerimenti per Windows 98 Windows 98SE). Una volta che hai creato la partizione e che è stata visualizzata una schermata di conferma, premi il tasto ESC per ritornare alla schermata iniziale con 5 opzioni. Premi di nuovo il tasto ESC per uscire da FDISK. A questo punto compare una finestra di dialogo che avvisa che il sistema deve essere riavviato affinchè le variazioni introdotte possano avere effetto. Chiudi la finestra di FDISK cliccando sulla [X] posta nell angolo superiore-destro della finestra. Poichè l unità HandyDrive è un unità IEEE 1394 collegabile a caldo, non è veramente necessario riavviare Windows. Quello che è necessario è di disconnettere e riconnettere l unità HandyDrive. Fatto questo, l icona dell unità HandyDrive comparirà nelle Risorse del Computer ed in Explorer (sotto

14 Windows Me, prima di disconnettere l unità HandyDrive, segui i passi specificati nella sezione 3.5) Formattazione sella partizione Una volta che la partizione è stata creata, deve essere formattata. La seguente procedura descrive come formattare o riformattare la partizione. Identifica la lettera o l icona dell HandyDrive in Risorse del Computer o in Explorer. Se non sei sicuro a quale icona o lettera sia associata l unità HandyDrive, seleziona premendo il tasto destro del mouse, l icona di Stop e Eject Hardware nella Task Bar (una scheda PCMCIA con una freccia sopra) in modo tale che vengano visualizzate tutte le unità rimovibili con la lettera a loro assegnata. Clicca con il tasto destro del mouse sull icona o sulla lettera dell unità HandyDrive in modo che appaia un menu a tendina.. Dal menu a tendina, seleziona l opzione di formattazione. La finestra di formattazione del disco apparirà. Seleziona la funzione di Formattazione Completa. Se vuoi, puoi assegnare un nome alla partizione immettendo il nome del volume nello spazio per l ETICHETTA (LABEL) Seleziona il tasto Start. Viene visualizzato un messaggio di cautela. Seleziona Accetta. Suggeriamo di eseguire il programma di utilità Scandisk alla fine della formattazione, per verificarne la correttezza. Il processo di formattazione è terminato. Adesso l unità HandyDrive è pronta per lavorare e vi si può accedere sia in scrittura che in lettura. La partizione è stata creata con il formato file system FAT-32 in modo da essere compatibile con MacOS e Linux Disconnettere l HandyDrive Prima di disconnettere l unità HandyDrive, assicuratevi che sia stata arrestata la rotazione tramite il programma di utilità "Stop and Eject Hardware", reperibile nella parte destra della Task Bar (la sua icona è quella della scheda PCMCIA con una freccia in alto).

15 Selezionando questa icona vengono visualizzate tutte le unità removibili con la relativa lettera che le identifica. Seleziona l unità HandyDrive e seleziona Safely Remove (W98/SE) o Stop (Windows Me). Una volta che apparirà la finestra di dialogo che conferma l avvenuto arresto, l unità può essere disconnessa senza problemi Suggerimenti per Windows 98 e Windows 98SE Questa sezione riporta informazioni MOLTO IMPORTANTI applicabili ai casi in cui si siano create due o più partizioni nell unità HandyDrive. Se avete creato una sola partizione che occupa tutto lo spazio del disco, potete saltare la lettura di questa sezione. A causa di una limitazione del programma di utilità di Formattazione di Windows 98 e di Windows 98SE, se si crea una partizione Estesa contenente più Unità Logiche su un disco fisso con interfaccia USB o 1394 (Firewire), nessuna Unità Logica può iniziare oltre gli 8 GB. Ciò significa che la somma della capacità della partizione primaria più le capacità di tutte le Unità Logiche, eccettuata l ultima, non possono superare il limite di 8 GB. Per esempio, se abbiamo un disco fisso da 20 GB dove la partizione primaria occupa 5 GB e quella Estesa occupa 15 GB con due Unità Logiche, la prima delle due Unità Logiche non può essere di capacità superiore a 3 GB. In questo modo la somma della partizione primaria più la prima Unità Logica non sarà maggiore di 8 GB (5 GB + 3 GB = 8 GB). Come regola generale si può dire che l ultima Unità Logica creata nell unità deve avere una capacità superiore a quella del disco meno 8 GB. Vale a dire: Su un disco da 20 GB, L ultima unità logica deve avere una capacità maggiore di 12 GB. Su un disco da 30 GB, L ultima unità logica deve avere una capacità maggiore di 22 GB. Su un disco da 40 GB, L ultima unità logica deve avere una capacità maggiore di 32 GB. Windows Me non ha questa limitazione, per cui è possibile creare qualsiasi combinazione di partizione Primaria ed Estesa con quante Unità Logiche si desidera.

16 3.7.- Suggerimenti per Windows Me Se l unità HandyDrive non viene rilevata dopo il riavvio del sistema, sconnettete e riconnettete l unità affinchè il sistema possa rilevarla.

17 4.- UTENTI WINDOWS 2000 PROFESSIONAL AND WINDOWS XP HOME EDITION E PROFESSIONAL Installazione della scheda IEEE-1394 Se il tuo PC non ha una porta IEEE-1394 disponibile, sarà necessario installare una scheda adattatore IEEE Windows è compatibile con gli adattatori IEEE-1394 in quanto ha già a disposizione i driver per OHCI (Open Host Controller Interface). Una volta che la scheda adattatore è stata installata, devi controllare, usando Device Manager, che la porta sia configurata in modo appropriato. Per eseguire questa operazione, selezionate in sequenza Start Menu...Settings...Control Panel...System e selezionate il tab Device Manager. Individuate l adattatore IEEE-1394 (OHCI) e verificate che non ci sia alcun segnale giallo o rosso che evidenzi un malfunzionamento Installare il driver Con Windows 2000 e Windows XP non c è bisogno di alcun driver aggiuntivo. L unità HandyDrive è compatibile con il driver nativo di questi sistemi operativi Creazione e formattazione della partizione Se l unità HandyDrive è già stata partizionata, la sua icona apparirà in Risorse del Computer ed anche in Explorer non appena l unità viene collegata e quindi puoi saltare la parte rimanente di questa sezione ed andare alla sezione Al contrario se si deve creare e formattare una partizione L icona dell unità non apparirà in Risorse del Computer o in Explorer fino a quando non si crea una partizione. La partizione deve essere creata dal Disk Administrator. Per farlo devi fare il Log-in con diritti da Amministratore. Per trovare il Disk Administrator devi selezionare in sequenza Start...Settings...Control Panel...Administrative Tools...PC Administration.

18 Se Disk Administrator chiede il permesso di scrivere una firma sul disco, rispondi SI. Altrimenti l unità HandyDrive sarà messa fuori-linea e non sarà possibile creare una partizione. L unità HandyDrive sarà quella che indicherà la capacità corrispondente e la cui rappresentazione grafica indicherà l intero spazio come non assegnato. Clicca con il tasto destro del mouse lo spazio non assegnato sulla rappresentazione grafica e seleziona l opzione Crea Partizione. Segui le istruzioni sullo schermo per completare la creazione della partizione Formattare la partizione La partizione può essere formattata durante la procedura di creazione della partizione (un solo passaggio per creare la partizione e per formattarla), oppure può essere formattata successivamente sia dal Disk Administrator che da Risorse del Computer o Explorer (attraverso opzione di Formattazione attivata cliccando sul bottone destro del mouse e selezionando Formatta dal menu a tendina). Puoi selezionare il file system FAT-32 o NTFS. Se vuoi mantenere la compatibilità con Apple Macintosh o con Windows 98/M, devi scegliere FAT-32. Vedi la sezione Suggerimenti per Windows 2000 Professional e Windows XP Home Edition e Professional, per la creazione di partizioni FAT-32 e a riguardo di Disk Administrator di Windows 2000

19 4.4.- Disconnettere l HandyDrive Prima di disconnettere l unità HandyDrive, assicuratevi che sia stata arrestata la rotazione tramite il programma di utilità "Stop and Eject Hardware", reperibile nella parte destra della Task Bar (la sua icona è quella della scheda PCMCIA con una freccia in alto). Selezionando questa icona vengono visualizzate tutte le unità removibili con la relativa lettera che le identifica. Seleziona l unità HandyDrive e seleziona Stop. Una volta che apparirà la finestra di dialogo che conferma l avvenuto arresto, l unità può essere disconnessa senza problemi. Vedi la sezione Suggerimenti per Windows 2000 Professional e Windows XP Home Edition e Professional relativamente all arresto delle unità in Windows XP Suggerimenti per Windows 2000 Professional, Windows XP HE e Professional A causa di una limitazione del Disk Administrator di Windows 2000 Professional, quando si esegue la procedura di creazione della partizione e di formattazione in unico passaggio, è possibile che la formattazione riporti un errore. In questo caso la partizione appena creata deve essere selezionata e formattata di nuovo A causa di una limitazione di Windows XP Home Edition and Professional, i dischi IEEE 1394 non possono essere arrestati ed espulsi se una finestra relativa al loro contenuto è aperto in Risorse del Computer o Explorer (il programma di utilità Stop and Eject genera un messaggio d errore che indica che alcuni programmi stanno usando l unità). Per eseguire con successo un arresto e l espulsione dell unità HandyDrive, assicuratevi che tutte le finestre che riportano il loro contenuto siano chiuse, quindi eseguite di nuovo il programma di utilità Stop and Eject. Windows 2000 e XP non possono formattare un file system FAT-32 con partizione più grande di 32 GB. Se devi creare una partizione più grande di 32 GB, esamina i seguenti punti: o In Windows XP l unico file system formattabile è NTFS sia che la formattazione venga fatta da Disk Administrator o tramite l opzione Formatta attivata dal menu a tendina dell unità.

20 o Il file system FAT-32 è una scelta disponibile sotto Windows 2000 quando si formatta tramite Disk Administrator ma subito dopo il completamento della procedura viene visualizzato il messaggio Volume size is too large (Dimensione del volume troppo grande). o I file system FAT e FAT-32 sono scelte disponibili sotto Windows 2000 quando si formatta selezionando l opzione Formatta dal menu a tendina ma in entrambi i casi verrà visualizzato il messaggio Windows could not finish formatting (Windows non ha potuto completare la formattazione). Per poter formattare una partizione nel file system FAT-32, la capacità massima specificabile è MB sotto Windows XP, e MB sotto Windows A causa di questa limitazione non è possibile creare una partizione più grande di 32 GB e di conseguenza su una unità HandyDrive da 40 GB, si dovranno creare almeno due partizioni. Questa limitazione non è presente in Windows 98/SE/Me che invece consentono di creare e formattare partizioni FAT-32 anche da 40 GB.

Boot Camp Beta 1.0.2 Guida di installazione e configurazione

Boot Camp Beta 1.0.2 Guida di installazione e configurazione Boot Camp Beta 1.0.2 Guida di installazione e configurazione 1 Indice 4 Panoramica 5 Punto 1: aggiornare il software di sistema e il firmware del computer 6 Punto 2: eseguire Assistente Boot Camp 9 Punto

Dettagli

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ)

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) Installazione Che cosa occorre fare per installare l unità LaCie Ethernet Disk mini? A. Collegare il cavo Ethernet alla porta LAN sul retro dell unità LaCie

Dettagli

Samsung Auto Backup FAQ

Samsung Auto Backup FAQ Samsung Auto Backup FAQ Installazione D: Ho effettuato il collegamento con l Hard Disk esterno Samsung ma non è successo nulla. R: Controllare il collegamento cavo USB. Se l Hard Disk esterno Samsung è

Dettagli

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Indice 3 Introduzione 4 Cosa ti occorre 5 Panoramica dell installazione 5 Passo 1: Verificare la presenza di aggiornamenti 5 Passo 2: Per preparare

Dettagli

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Indice 4 Introduzione 5 Cosa ti occorre 6 Panoramica dell installazione 6 Passo 1: verifica la presenza di aggiornamenti. 6 Passo 2: apri Assistente

Dettagli

MW DOCKING STATION USB

MW DOCKING STATION USB Attenzione Le seguenti istruzioni si applicano in genere ad ogni modello delle nostre docking, ma alcune funzioni possono non essere attive in base al modello acquistato. -Nei modelli sprovvisti di Tasto

Dettagli

XDCAM Browser. Guida di installazione Prima di usare l'apparecchio, leggere con attenzione questo manuale e conservarlo per riferimenti futuri.

XDCAM Browser. Guida di installazione Prima di usare l'apparecchio, leggere con attenzione questo manuale e conservarlo per riferimenti futuri. 4-261-700-52 (1) XDCAM Browser Guida di installazione Prima di usare l'apparecchio, leggere con attenzione questo manuale e conservarlo per riferimenti futuri. Version 1.1 2010 Sony Corporation Indice

Dettagli

EW7011 USB 3.0 Docking Station per harddisk SATA da 2.5" e 3.5"

EW7011 USB 3.0 Docking Station per harddisk SATA da 2.5 e 3.5 EW7011 USB 3.0 Docking Station per harddisk SATA da 2.5" e 3.5" EW7011 USB 3.0 Docking Station per harddisk SATA da 2.5" e 3.5" 2 ITALIANO Indice 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche...

Dettagli

Acer USB2.0 Flash Stick

Acer USB2.0 Flash Stick Acer USB2.0 Flash Stick User Manual Ver 2.0 Copyright Copyright 2005 di Acer Inc., Tutti i diritti riservati. Non è possibile riprodurre, trasmettere, trascrivere, archiviare in un sistema per il recupero

Dettagli

Splash RPX-i Color Server. Guida alla soluzione dei problemi

Splash RPX-i Color Server. Guida alla soluzione dei problemi Splash RPX-i Color Server Guida alla soluzione dei problemi 2006 Electronics for Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da

Dettagli

Manuale dell utente. InCD. ahead

Manuale dell utente. InCD. ahead Manuale dell utente InCD ahead Indice 1 Informazioni su InCD...1 1.1 Cos è InCD?...1 1.2 Requisiti per l uso di InCD...1 1.3 Aggiornamenti...2 1.3.1 Suggerimenti per gli utenti di InCD 1.3...2 2 Installazione...3

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8.1 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

EW7033 USB 3.0 Enclosure per harddisk SATA da 2,5

EW7033 USB 3.0 Enclosure per harddisk SATA da 2,5 EW7033 USB 3.0 Enclosure per harddisk SATA da 2,5 2 ITALIANO EW7033 USB 3.0 Enclosure per harddisk SATA da 2.5" Indice 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche... 2 1.2 Contenuto della confezione...

Dettagli

Uso del computer e gestione dei file. Parte 1

Uso del computer e gestione dei file. Parte 1 Uso del computer e gestione dei file Parte 1 Avviare il pc Il tasto da premere per avviare il computer è frequentemente contraddistinto dall etichetta Power ed è comunque il più grande posto sul case.

Dettagli

Manuale dell utente. Ahead Software AG

Manuale dell utente. Ahead Software AG Manuale dell utente Ahead Software AG Indice 1 Informazioni su InCD...3 1.1 Cos è InCD?...3 1.2 Requisiti per l uso di InCD...3 1.3 Aggiornamenti...4 1.3.1 Suggerimenti per gli utenti di InCD 1.3...4 2

Dettagli

Splash RPX-iii Xerox 700 Digital Color Press. Guida alla soluzione dei problemi

Splash RPX-iii Xerox 700 Digital Color Press. Guida alla soluzione dei problemi Splash RPX-iii Xerox 700 Digital Color Press Guida alla soluzione dei problemi 2008 Electronics for Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione

Dettagli

Aggiornamento da Windows XP a Windows 7

Aggiornamento da Windows XP a Windows 7 Aggiornamento da Windows XP a Windows 7 Se si aggiorna il PC da Windows XP a Windows 7 è necessario eseguire un'installazione personalizzata che non conserva programmi, file o impostazioni. Per questo

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. 4-153-310-42(1) Printer Driver Guida all installazione Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare il driver

Dettagli

Indice ITALIANO. PER TUTTI GLI UTENTI Funzioni e caratteristiche Contenuto del pacchetto Slot per schede di memoria Indicazioni di funzionamento

Indice ITALIANO. PER TUTTI GLI UTENTI Funzioni e caratteristiche Contenuto del pacchetto Slot per schede di memoria Indicazioni di funzionamento Indice ITALIANO PER TUTTI GLI UTENTI Funzioni e caratteristiche Contenuto del pacchetto Slot per schede di memoria Indicazioni di funzionamento ISTRUZIONI per PC Guida all installazione per utenti PC Configurazione

Dettagli

EW7015 Dual Docking Station USB 3.0 per harddisk SATA da 2.5" e 3.5"

EW7015 Dual Docking Station USB 3.0 per harddisk SATA da 2.5 e 3.5 EW7015 Dual Docking Station USB 3.0 per harddisk SATA da 2.5" e 3.5" 2 ITALIANO EW7015 USB 3.0 Dual Docking Station per harddisk SATA da 2.5" e 3.5" Indice 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche...

Dettagli

Splash RPX-ii Color Server. Guida alla soluzione dei problemi

Splash RPX-ii Color Server. Guida alla soluzione dei problemi Splash RPX-ii Color Server Guida alla soluzione dei problemi 2007 Electronics for Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato

Dettagli

Enclosure HDD 3,5" Manuale utente

Enclosure HDD 3,5 Manuale utente Enclosure HDD 3,5" esterna LAN e USB Sommario Manuale utente DA-70516 1. Informazione di prodotto...1 2. Specificazioni di prodotto...2 3. Requisiti di sistema...3 4. Uno sguardo all apparecchio..4 5.

Dettagli

1. Avviare il computer

1. Avviare il computer Guida n 1 1. Avviare il computer 2. Spegnere correttamente il computer 3. Riavviare il computer 4. Verificare le caratteristiche di base del computer 5. Verificare le impostazioni del desktop 6. Formattare

Dettagli

Installare Windows Xp Guida scritta da CroX

Installare Windows Xp Guida scritta da CroX Installare Windows Xp Guida scritta da CroX INTRODUZIONE: 2 PREPARAZIONE 2 BOOT DA CD 2 BIOS 3 PASSAGGI FONDAMENTALI 4 SCEGLIERE COSA FARE TRA RIPRISTINO O INSTALLARE UNA NUOVA COPIA 5 ACCETTARE CONTRATTO

Dettagli

EW1015 R3 Convertitore USB-IDE/SATA 1 ITALIANO

EW1015 R3 Convertitore USB-IDE/SATA 1 ITALIANO EW1015 R3 Convertitore USB-IDE/SATA 1 ITALIANO 2 ITALIANO EW1015 R3 - Convertitore USB-IDE/SATA Contenuti 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche... 2 1.2 Contenuto della confezione... 3 1.3

Dettagli

Note operative per Windows XP

Note operative per Windows XP Note operative per Windows XP AVVIO E ARRESTO DEL SISTEMA All avvio del computer, quando l utente preme l interruttore di accensione, vengono attivati i processi di inizializzazione con i quali si effettua

Dettagli

Registrazione della periferica (se Nikon Transfer non si avvia)

Registrazione della periferica (se Nikon Transfer non si avvia) Registrazione della periferica (se Nikon Transfer non si avvia) Windows Registrazione della fotocamera con Windows Se Nikon Transfer non si avvia, la fotocamera potrebbe non essere stata registrata correttamente

Dettagli

SELEZIONE DELLA PRIORITA' DI BOOT

SELEZIONE DELLA PRIORITA' DI BOOT In questa piccola guida esamineremo l'installazione di un sistema Windows XP Professional, ma tali operazioni sono del tutto simili se non identiche anche su sistemi Windows 2000 Professional. SELEZIONE

Dettagli

Istruzioni per l uso. (Per l installazione Panasonic Document Management System) Digital Imaging Systems. Installazione. Sommario.

Istruzioni per l uso. (Per l installazione Panasonic Document Management System) Digital Imaging Systems. Installazione. Sommario. Istruzioni per l uso (Per l installazione Panasonic Document Management System) Digital Imaging Systems N. modello DP-800E / 800P / 806P Installazione Sommario Installazione Installazione del driver di

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DEI SOFTWARE E DEL DRIVER USB AIM

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DEI SOFTWARE E DEL DRIVER USB AIM PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DEI SOFTWARE E DEL DRIVER USB AIM SOMMARIO SOMMARIO...1 Capitolo 1 Installare il software AIM ed il driver USB AIM....2 Capitolo 2 Installazione sotto Microsoft Windows XP...3

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 7 (32 O 64 BIT)

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 7 (32 O 64 BIT) PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 7 (32 O 64 BIT) PREMESSA: Per installare i driver corretti è necessario sapere se il tipo di sistema operativo utilizzato è a 32 bit o 64 bit. Qualora non si conosca

Dettagli

Sommario Indietro >> Aggiungi Rimuovi Lingua? Informazioni su questa Guida... Navigazione nella Guida

Sommario Indietro >> Aggiungi Rimuovi Lingua? Informazioni su questa Guida... Navigazione nella Guida Sommario Indietro >> Informazioni su questa Guida... Navigazione nella Guida Personalizzazione Apertura del pannello di controllo Funzioni del pannello di controllo Schede Elenchi del pannello di controllo

Dettagli

Sistema Informativo Sanitario Territoriale

Sistema Informativo Sanitario Territoriale Sistema Informativo Sanitario Territoriale MANUALE KIT ACTALIS CNS Versione 1.0 Dicembre 2009 Innova S.p.A. Pag 1 di 34 Indice 1. SCOPO DEL MANUALE... 3 2. REQUISITI DI SISTEMA... 3 3. ACTALIS KIT CNS

Dettagli

Modulo 2 - ECDL. Uso del computer e gestione dei file. Fortino Luigi

Modulo 2 - ECDL. Uso del computer e gestione dei file. Fortino Luigi 1 Modulo 2 - ECDL Uso del computer e gestione dei file 2 Chiudere la sessione di lavoro 1.Fare Clic sul pulsante START 2.Cliccare sul comando SPEGNI COMPUTER 3.Selezionare una delle opzioni STANDBY: Serve

Dettagli

Boot Camp Guida di installazione e configurazione

Boot Camp Guida di installazione e configurazione Boot Camp Guida di installazione e configurazione Indice 3 Introduzione 4 Panoramica dell'installazione 4 Passo 1: Verificare la presenza di aggiornamenti 4 Passo 2: Per preparare il Mac per Windows 4

Dettagli

PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER 4.0 MODULO

PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER 4.0 MODULO PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER 4.0 MODULO 2 Uso del Computer e Gestione dei file ( Windows XP ) A cura di Mimmo Corrado MODULO 2 - USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE 2 FINALITÁ Il Modulo 2, Uso del computer

Dettagli

Adattatore per Memory Stick Duo ExpressCard

Adattatore per Memory Stick Duo ExpressCard 3-218-418-41 (1) Adattatore per Memory Stick Duo ExpressCard Istruzioni per l uso MSAC-EX1 Italiano Prima di utilizzare l unità, leggere attentamente queste istruzioni e conservarle per riferimenti futuri.

Dettagli

SATA HDD Docking Station Manuale Istruzioni

SATA HDD Docking Station Manuale Istruzioni SATA HDD Docking Station Manuale Istruzioni Importante Prima di connettere la Docking Station installare i Drivers contenuti nel CD nella cartella Backup-Software. Avvertenze ONE TOUCH BACKUP (OTB) Manuale

Dettagli

Acer erecovery Management

Acer erecovery Management 1 Acer erecovery Management Sviluppato dal team software Acer, Acer erecovery Management è uno strumento in grado di offrire funzionalità semplici, affidabili e sicure per il ripristino del computer allo

Dettagli

Guida dell utente QL-700. Stampante di etichette

Guida dell utente QL-700. Stampante di etichette Guida dell utente Stampante di etichette QL-700 Prima di usare l apparecchio, leggere e comprendere bene la presente guida. Consigliamo di tenere la guida a portata di mano come riferimento futuro. www.brother.com

Dettagli

Xerox EX8002 Print Server, Powered by Fiery. Guida introduttiva

Xerox EX8002 Print Server, Powered by Fiery. Guida introduttiva Xerox EX8002 Print Server, Powered by Fiery Guida introduttiva 2009 Electronics for Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato

Dettagli

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Sommario A. Introduzione... 2 B. Descrizione generale... 2 C. Caratteristiche... 3 D. Prima di utilizzare il programma applicativo

Dettagli

Importante! Installazione

Importante! Installazione Importante! Introduzione LD000020 Adattatore USB Powerline Sweex Per prima cosa desideriamo ringraziarvi vivamente per aver acquistato questo adattatore Powerline. Con questo adattatore Powerline potrete

Dettagli

2-Disk RAID USB ed esata Unità disco rigido esterna. Manuale per l utente Italia

2-Disk RAID USB ed esata Unità disco rigido esterna. Manuale per l utente Italia 2-Disk RAID USB ed esata Unità disco rigido esterna Manuale per l utente Italia Contents Introduzione 3 Contenuto dell unità Avviso IMPORTANTE 3 Nero BACKITUP 2 Software 3 Software Nero BACKITUP 2 3 Panello

Dettagli

EMP Link 21L. Guida Utente

EMP Link 21L. Guida Utente EMP Link 21L Guida Utente Attenzione 1. E proibito riprodurre questo documento integralmente o in ogni sua parte. 2. Il produttore si riserva il diritto di effettuare modifiche senza avvertimenti. 3. Pur

Dettagli

GUIDA UTENTE INTERNET CAFE MANAGER (Vers. 5.2.0)

GUIDA UTENTE INTERNET CAFE MANAGER (Vers. 5.2.0) GUIDA UTENTE INTERNET CAFE MANAGER (Vers. 5.2.0) GUIDA UTENTE INTERNET CAFE MANAGER (Vers. 5.2.0)...1 Installazione e configurazione...2 Installazione ICM Server...3 Primo avvio e configurazione di ICM

Dettagli

DESKTOP Internal Drive. Guida all installazione

DESKTOP Internal Drive. Guida all installazione DESKTOP Internal Drive Guida all installazione Guida all installazione dell unità Seagate Desktop 2013 Seagate Technology LLC. Tutti i diritti riservati. Seagate, Seagate Technology, il logo Wave e FreeAgent

Dettagli

LabelShop 8. Manuale dell amministratore. Admin Guide

LabelShop 8. Manuale dell amministratore. Admin Guide LabelShop 8 Manuale dell amministratore Admin Guide Guida per l amministratore DOC-OEMCS8-GA-IT-02/03/06 Le informazioni contenute in questo manuale di documentazione non sono contrattuali e possono essere

Dettagli

Controllo del contenuto della confezione

Controllo del contenuto della confezione 4012881-00 C01 Controllo del contenuto della confezione supporto carta vassoio di uscita software della stampante e Guida di riferimento CD-ROM confezione cartuccia d'inchiostro (contiene entrambe le cartucce

Dettagli

Note operative per Windows 7

Note operative per Windows 7 Note operative per Windows 7 AVVIO E ARRESTO DEL SISTEMA All avvio del computer, quando l utente preme l interruttore di accensione, vengono attivati i processi di inizializzazione con i quali si effettua

Dettagli

Configurazione Hardware minima: o 32 MB RAM o superiori o Processore classe Pentium (200MHz o superiore) o Porta Universal Serial Bus (USB)

Configurazione Hardware minima: o 32 MB RAM o superiori o Processore classe Pentium (200MHz o superiore) o Porta Universal Serial Bus (USB) Modem ADSL AM100 Versione 1.0 Questo manuale illustra l'installazione Hardware e Software del modem USB ADSL AM100 e la configurazione per l'accesso ad Internet con Libero ADSL. 1 x Modem USB ADSL AM100

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedure adatte a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 7 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 4 Appendice... 6 Connessione

Dettagli

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente Istruzioni per l uso della Guida Istruzioni per l uso della Guida Sulla barra degli strumenti: Pagina precedente / Pagina successiva Passa alla pagina Indice / Passa alla pagina Precauzioni Stampa Ottimizzate

Dettagli

Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file

Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file 2.1.1.1 Primi passi col computer Avviare il computer Windows è il sistema operativo più diffuso per la gestione dei personal computer, facile e amichevole

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY VAIO VGN-BZ11XN http://it.yourpdfguides.com/dref/696081

Il tuo manuale d'uso. SONY VAIO VGN-BZ11XN http://it.yourpdfguides.com/dref/696081 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY VAIO VGN-BZ11XN. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Manuale Utente. Contents. Your journey, Our technology. 6. Come aggiornare le mappe 6. 1. Introduzione 2. 2. Installazione di Geosat Suite 2

Manuale Utente. Contents. Your journey, Our technology. 6. Come aggiornare le mappe 6. 1. Introduzione 2. 2. Installazione di Geosat Suite 2 Manuale Utente Contents 1. Introduzione 2 2. Installazione di Geosat Suite 2 3. Prima connessione 2 4. Operazioni Base 3 4.1 Come avviare la Suite 3 4.2 Come chiudere la Suite 4 4.3 Come cambiare la lingua

Dettagli

LACIE PRIVATE/PUBLIC GUÍDA UTENTE

LACIE PRIVATE/PUBLIC GUÍDA UTENTE LACIE PRIVATE/PUBLIC GUÍDA UTENTE FARE CLIC QUI PER ACCEDERE ALLA VERSIONE IN LINEA PIÙ AGGIORNATA di questo documento, sia in termini di contenuto che di funzioni disponibili, come ad esempio illustrazioni

Dettagli

Disco Rigido Esterno Combo esata e USB 2.0. Guida per l utente Italia

Disco Rigido Esterno Combo esata e USB 2.0. Guida per l utente Italia Disco Rigido Esterno Combo esata e USB 2.0 Guida per l utente Italia Sommario Introduzione 3 Controlli, connettori e indicatori 3 Pannello anteriore 3 Pannello posteriore 3 Informazioni sull unità disco

Dettagli

INTERNAV MANUALE DI INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

INTERNAV MANUALE DI INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE INTERNAV MANUALE DI INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE InterNav 2.0.10 InterNav 2010 Guida all uso I diritti d autore del software Intenav sono di proprietà della Internavigare srl Versione manuale: dicembre

Dettagli

Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema.

Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema. Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8 Consigliamo di eseguire quest operazione alla prima accensione

Dettagli

Supporto Esterno per HDD USB 3.0 da 3,5" (8,89 cm)

Supporto Esterno per HDD USB 3.0 da 3,5 (8,89 cm) Supporto Esterno per HDD USB 3.0 da 3,5" (8,89 cm) Manuale Utente DA-71035 Avanti Congratulazioni per aver acquistato un nostro prodotto! Vi mostreremo un nuovo concetto di archiviazione con sicurezza

Dettagli

USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE 1. AMBIENTE DEL COMPUTER

USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE 1. AMBIENTE DEL COMPUTER USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE 1. AMBIENTE DEL COMPUTER 1.1 AVVIARE IL COMPUTER Avviare il computer è un operazione estremamente semplice, nonostante ciò coloro che scelgono di frequentare un corso

Dettagli

In quest attività sarà installato il sistema operativo Windows XP Professional.

In quest attività sarà installato il sistema operativo Windows XP Professional. 5.4.2 Laboratorio: Installazione di Windows XP Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In quest attività sarà installato il sistema operativo Windows XP Professional. Apparecchiatura Raccomandata

Dettagli

Guida Rapida all Installazione WL400 Antenna/Adattatore Wireless

Guida Rapida all Installazione WL400 Antenna/Adattatore Wireless Guida Rapida all Installazione WL400 Antenna/Adattatore Wireless GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE - WL400 - VR1.2 1. Introduzione Complimenti per aver acquistato WL400, Adattatore/Antenna Wireless. Questa

Dettagli

DA-70200-1 Rev1.0 Manuale Utente. Cavo USB 2.0 a IDE e SATA

DA-70200-1 Rev1.0 Manuale Utente. Cavo USB 2.0 a IDE e SATA DA-70200-1 Rev1.0 Manuale Utente Cavo USB 2.0 a IDE e SATA 1. Caratteristiche Supporta trasmettitore a spettro diffuso SATA Supporta la caratteristica di Recupero (a caldo) Segnale Asincrono SATA II Compatibile

Dettagli

1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010

1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010 1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010 PREVENIRE: Cenni preliminari su Ripristino configurazione di sistema Ripristino configurazione di sistema è un componente

Dettagli

INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI

INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI Il sistema operativo è il software che permette l esecuzione di programmi applicativi e lo sviluppo di nuovi programmi. CARATTERISTICHE Gestisce le risorse hardware e

Dettagli

PU101 Sweex 2 Port Serial ATA RAID PCI Card. Prima dell uso controlli che vi siano tutti i componenti necessari. La confezione dovrà contenere:

PU101 Sweex 2 Port Serial ATA RAID PCI Card. Prima dell uso controlli che vi siano tutti i componenti necessari. La confezione dovrà contenere: PU101 Sweex 2 Port Serial ATA RAID PCI Card Introduzione Per prima cosa desideriamo ringraziarla vivamente per aver acquistato la Sweex 2 Port Serial ATA RAID PCI Card, la scheda che le permetterà di aggiungere

Dettagli

Il Personal Computer. Uso del Computer e gestione dei File ECDL Modulo 2

Il Personal Computer. Uso del Computer e gestione dei File ECDL Modulo 2 Il Personal Computer Uso del Computer e gestione dei File ECDL Modulo 2 1 accendere il Computer Per accendere il Computer effettuare le seguenti operazioni: accertarsi che le prese di corrente siano tutte

Dettagli

Manuale dell'utente HD-WLU3R1 DriveStation Duo

Manuale dell'utente HD-WLU3R1 DriveStation Duo Manuale dell'utente HD-WLU3R1 DriveStation Duo IT 35011790 ver.01 Struttura pannello anteriore LED Power (alimentazione) Alimentazione attiva: blu Manutenzione RAID: viola Alimentazione disattiva: spento

Dettagli

Manuale Utente. Indice. Your journey, Our technology. 1. Introduzione 2. 6. Come aggiornare le mappe 6. 2. Installazione di Geosat Suite 2

Manuale Utente. Indice. Your journey, Our technology. 1. Introduzione 2. 6. Come aggiornare le mappe 6. 2. Installazione di Geosat Suite 2 Manuale Utente Indice 1. Introduzione 2 2. Installazione di Geosat Suite 2 3. Prima connessione 2 4. Operazioni Base 3 4.1 Come avviare la Suite 3 4.2 Come chiudere la Suite 4 4.3 Come cambiare la lingua

Dettagli

GUIDA RAPIDA di FLUR20XX

GUIDA RAPIDA di FLUR20XX GUIDA RAPIDA di COMPATIBILITA è compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows 9x/ME/NT/2000/XP/2003/Vista/Server2008/7/Server2008(R. Non è invece garantita la compatibilità del prodotto con gli

Dettagli

Caratteristiche principali

Caratteristiche principali Caratteristiche principali Telefono piccolo e leggero con interfaccia USB per la telefonia VoIP via internet. Compatibile con il programma Skype. Alta qualità audio a 16-bit. Design compatto con tastiera

Dettagli

StarBridge. Easy Start. Modem/Router ADSL Aethra EB1030: Ethernet EB1040: Ethernet & USB. Versione 1.0

StarBridge. Easy Start. Modem/Router ADSL Aethra EB1030: Ethernet EB1040: Ethernet & USB. Versione 1.0 StarBridge Modem/Router ADSL Aethra EB1030: Ethernet EB1040: Ethernet & USB Easy Start Versione 1.0 1 2 INTRODUZIONE 4 REQUISITI DEL SISTEMA 4 CONTENUTO DELLA SCATOLA DEL MODEM/ROUTER ADSL 5 DESCRIZIONE

Dettagli

Guida per l'installazione SENSORE PER RADIOVIDEOGRAFIA RX4. Responsabile di redazione: Francesco Combe Revisione: Ottobre 2012

Guida per l'installazione SENSORE PER RADIOVIDEOGRAFIA RX4. Responsabile di redazione: Francesco Combe Revisione: Ottobre 2012 Guida per l'installazione SENSORE PER RADIOVIDEOGRAFIA RX4 Responsabile di redazione: Francesco Combe FH056 Revisione: Ottobre 2012 CSN INDUSTRIE srl via Aquileja 43/B, 20092 Cinisello B. MI tel. +39 02.6186111

Dettagli

Sistemi operativi I: Windows. Lezione I

Sistemi operativi I: Windows. Lezione I Sistemi operativi I: Windows Lezione I Scopo della lezione Richiamare le principali funzionalità di un sistema operativo Esemplificarle descrivendo la loro implementazione in Windows Introdurre alcuni

Dettagli

Guida di Installazione Software

Guida di Installazione Software Guida di Installazione Software Per l Installazione di Cubase LE 4, di X-Edit e dei Driver USB Contenuti 1. Congratulazioni... 1 2. Requisiti Minimi del Computer... 1 3. Installazione del Software per

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY VAIO VGN-NS12M http://it.yourpdfguides.com/dref/3764073

Il tuo manuale d'uso. SONY VAIO VGN-NS12M http://it.yourpdfguides.com/dref/3764073 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY VAIO VGN-NS12M. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

GUIDA DI INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE... 3 SISTEMA MULTIFUNZIONALE DIGITALE INFORMAZIONI SUL SOFTWARE... 2 PRIMA DELL'INSTALLAZIONE...

GUIDA DI INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE... 3 SISTEMA MULTIFUNZIONALE DIGITALE INFORMAZIONI SUL SOFTWARE... 2 PRIMA DELL'INSTALLAZIONE... GUIDA DI INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE SISTEMA MULTIFUNZIONALE DIGITALE Pagina INTRODUZIONE... Copertina interna INFORMAZIONI SUL SOFTWARE... PRIMA DELL'INSTALLAZIONE... INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE... COLLEGAMENTO

Dettagli

Prima dell avvio Prima di utilizzare la telecamera assicuratevi che la batteria sia completamente carica (vedere caricamento batteria )

Prima dell avvio Prima di utilizzare la telecamera assicuratevi che la batteria sia completamente carica (vedere caricamento batteria ) Descrizione La foto illustra la posizione degli elementi funzionali della videocamera, visibili all esterno. I due elementi metallici a forma di triangolo sono i dissipatori di calore e possono diventare

Dettagli

Wireless USB 150 MANUALE UTENTE. Adattatore USB Wireless 802.11n HNWU150N. www.hamletcom.com

Wireless USB 150 MANUALE UTENTE. Adattatore USB Wireless 802.11n HNWU150N. www.hamletcom.com Wireless USB 150 Adattatore USB Wireless 802.11n MANUALE UTENTE HNWU150N www.hamletcom.com Indice dei contenuti INTRODUZIONE...4 CONTENUTO DELLA SCATOLA...4 INTRODUZIONE ALL ADATTATORE USB WIRELESS...4

Dettagli

Per utenti Windows XP

Per utenti Windows XP Per utenti Windows XP Funzionamento combinato PC e apparecchio Prima di iniziare Se necessario, acquistare il cavo di interfaccia idoneo all utilizzo previsto con questo apparecchio (parallelo o USB).

Dettagli

Configurare una rete con PC Window s 98

Configurare una rete con PC Window s 98 Configurare una rete con PC Window s 98 In estrema sintesi, creare una rete di computer significa: realizzare un sistema di connessione tra i PC condividere qualcosa con gli altri utenti della rete. Anche

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO Gentile Cliente, ti ringraziamo per aver scelto il servizio Linkem. Attraverso i semplici passi di seguito descritti potrai da subito iniziare a sfruttare a pieno

Dettagli

GUIDA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE

GUIDA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE GUIDA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE SISTEMA MULTIFUNZIONALE DIGITALE INTRODUZIONE PRIMA DELL'- INSTALLAZIONE INSTALLAZIONE DEL DRIVER DI STAMPANTE COLLEGAMENTO AD UN COMPUTER CONFIGURAZIONE DEL DRIVER DELLA

Dettagli

Guida dettagliata all'aggiornamento a Windows 8 CONFIDENZIALE 1/53

Guida dettagliata all'aggiornamento a Windows 8 CONFIDENZIALE 1/53 Guida dettagliata al a Windows 8 CONFIDENZIALE 1/53 Indice 1. 1. Processo di di Windows 8 2. Requisiti di sistema 3. Preparazioni 2. 3. 4. 5. Installazione pulita 6. 1. Personalizza 2. Wireless 3. Impostazioni

Dettagli

Inizia qui. Allineamento delle cartucce di stampa senza un computer

Inizia qui. Allineamento delle cartucce di stampa senza un computer Inizia qui Allineamento delle cartucce di stampa senza un computer Per completare l'installazione hardware, assicurarsi di seguire la procedura illustrata sulle istruzioni di installazione. Per ottimizzare

Dettagli

Programma di Interfaccia S.M.A.R.T.

Programma di Interfaccia S.M.A.R.T. PRIME DIGITAL Manuale d Uso Programma di Interfaccia S.M.A.R.T. Dicembre 2-2013 IT Programma di Interfaccia S.M.A.R.T. MANUALE D USO Soggetto a cambiamenti senza preavviso 1 Manuale d Uso S.M.A.R.T. PRIME

Dettagli

CORSO DI INFORMATICA 1

CORSO DI INFORMATICA 1 CORSO DI INFORMATICA 1 All interno del computer ci sono dei dispositivi che permettono di memorizzare i lavori che vengono creati. Questi dispositivi sono l HARD-DISK (o DISCO FISSO) e il LETTORE E MASTERIZZATORE

Dettagli

Manuale installazione LEICA DIGILUX 3 firmware

Manuale installazione LEICA DIGILUX 3 firmware Manuale installazione LEICA DIGILUX 3 firmware Gentili utenti, Da questo documento potrete scaricare facilmente gli ultimi aggiornamenti firmware che vi consentiranno di migliorare l operatività del vostro

Dettagli

Boot Camp Guida di installazione e configurazione

Boot Camp Guida di installazione e configurazione Boot Camp Guida di installazione e configurazione 1 Indice 3 Boot Camp 3 Introduzione 4 Cosa ti occorre 5 Se hai già utilizzato una versione beta di Boot Camp 5 Effettuare l aggiornamento da Windows XP

Dettagli

DiMAGE X1 Camera Firmware Ver.1.10

DiMAGE X1 Camera Firmware Ver.1.10 www.konicaminolta.com www.konicaminoltasupport.com DiMAGE X1 Camera Firmware Ver.1.10 Questa sezione spega come installare il firmware versione 1.10 della DiMAGE X1. (Il Firmware è il software usato internamente

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 O 64 BIT)

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 O 64 BIT) PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 O 64 BIT) PREMESSA: Per installare i driver corretti è necessario sapere se il tipo di sistema operativo utilizzato è a 32 bit o 64 bit. Qualora non si conosca

Dettagli

Cambia vincite. Documento tecnico Aggiornamento tarature per lettore di banconote Smart Payout. Cod. DQMBI00001.0IT Rev. 1.

Cambia vincite. Documento tecnico Aggiornamento tarature per lettore di banconote Smart Payout. Cod. DQMBI00001.0IT Rev. 1. Nexus PRO Cambia vincite IT Documento tecnico Aggiornamento tarature per lettore di banconote Smart Payout Cod. DQMBI00001.0IT Rev. 1.0 06 10 2015 Aggiornamento delle tarature per erogatore di banconote

Dettagli

LaCie Desktop Hard Disk. Guida per l utente Pagina 1

LaCie Desktop Hard Disk. Guida per l utente Pagina 1 Indice Guida per l utente Pagina 1 Indice 1. Introduzione all unità LaCie Desktop Hard Disk... 4 1.1. Contenuto della confezione... 5 1.2. Requisiti minimi di sistema... 6 2. Collegamento... 7 2.1. Collegamento

Dettagli

Guida introduttiva. Fiery Network Controller per DocuColor 240/250

Guida introduttiva. Fiery Network Controller per DocuColor 240/250 Fiery Network Controller per DocuColor 240/250 Guida introduttiva In questo documento, ogni riferimento a DocuColor 242/252/260 rimanda a DocuColor 240/250. 2007 Electronics for Imaging, Inc. Per questo

Dettagli

GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP

GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP Desktop (scrivania) Il Desktop è la prima schermata che appare all accensione del computer. icone Barra delle applicazioni Le piccole immagini che appaiono

Dettagli