DUAL BOOT WINDOWS-LINUX.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DUAL BOOT WINDOWS-LINUX."

Transcript

1 DUAL BOOT WINDOWS-LINUX. Realizzato da Jona Lelmi Nickname PyLinx Iniziato il giorno 5 Luglio terminato il giorno 8 Luglio autore: Canale Youtube sito internet: forum: PREMESSA. In questo mio breve documento tratterò un argomento semplice per chi ha già Linux, ma che risulta altamente complicato a qualche utente che viene da Windows: il dual boot tra due sistemi operativi, ovvero la coesistenza sullo stesso hd di due SO. Nel mio caso userò una macchina virtualizzata, cioè non installerò realmente sul mio pc ma su uno spazio molto ridotto, usando virtual box cosicché io possa prendere degli screenshots sull'installazione. Prenderò, come sistemi operativi, Windows XP e Ubuntu Linux LTS (ma va bene qualsiasi sistema operativo) e partirò con il computer virtualizzato dedicato tutto a windows, nel senso che avrò solo Windows nel mio pc e successivamente andrò ad installare Ubuntu, perché è molto più frequente che ci siano persone che hanno solo windows che vogliono mettere anche Linux. Parto dal presupposto che voi abbiate Windows sul vostro pc (ma, come già detto, si può fare con qualsiasi SO). Qundi dovete procurarvi una copia di un cd di Ubuntu, per fare ciò vi rimando a questo sito: option=com_content&task=view&id=363&itemid=33 dove verrete guidati alla masterizzazione su disco (IMPORTANTE: scaricare l'immagine.iso da Ubuntu è gratuito! Tutto Linux è gratuito!). Quando avrete masterizzato correttamente il disco siete pronti a partire! HO INSTALLATO WINDOWS. Come vedete sul mio sistema virtualizzato ho installato Windows XP:

2 AVVIARE UBUNTU. Adesso potete inserire il cd nel lettore ed avviare il pc, dopo molta, ma molta, attesa con una schermata così: verrà visualizzata una schermata come questa:

3 Adesso potete scegliere la lingua, quella che io ho cerchiato in blu, e potete scegliere se provare Ubuntu (cerchio rosso) o installare Ubuntu (cerchio verde) prima di installare Ubuntu fate una prova e guardate se funziona, in tal caso riavviate da cd e selezionate l'opzione installa. N.B. Premendo su installa Ubuntu non è stato fatto nulla di definitivo, e si può abbandonare l'installazione. IMPOSTARE L'ORA E TASTIERA Una volta che avrete digitato installa Ubuntu vi si presenterà una schermata come questa: Da qui potete impostare il vostro fuso orario, solitamente l'impostazione predefinita è quella corretta, altrimenti dovete modificare le impostazioni dai due menù sottolineati in rosso, una volta terminato digitare avanti. Bene, adesso vi apparirà una schermata relativa alla disposizione della tastiera:

4 La disposizione della tastiera sono le posizioni in cui sono inseriti i vari tasti, verranno suggerite delle impostazioni, generalmente sono quelle corrette, se non lo sono avete due possibilità: -Impostare la scelta personale da soli, scegliendo tra i menù con la scritta italia cerchiata in rosso, o digitare nello spazio dedicato qualche frase e far trovare al pc la vostra disposizione. Una volta conclusa l'operazione cliccate su avanti. PARTIZIONAMENTO. Adesso apparirà una schermata così: Tra le opzioni potete scegliere: -Installa accanto agli altri sistemi Operativi, in questo caso Ubuntu verrà installato sullo spazio che non è stato dedicato a nessun sistema, questa scelta è consigliata se si è lasciato lo spazio Libero invece di dedicare tutto a Windows, se scegliete questa opzione, verrà fatto quasi tutto in automatico e potete perciò passare al capitolo successivo. -Cancella e usa l'intero disco, in questo caso verrà cancellato qualsiasi sistema operativo e Ubuntu sarà installato in automatico (sconsigliato); -Specifica manualmente le partizioni, dato che molte persone che vogliono fare un dual boot con Linux vengono da Windows molto probabilmente hanno il disco rigido totalmente occupato perciò dovranno specificare manualmente le partizioni per poter liberare spazio su disco, in questo capitolo seguiamo questa opzione, infatti ho simulato una macchina virtuale occupata totalmente da XP.

5 -Partizionamento manuale. Se avete scelto l'ultima opzione vi apparirà la tabella delle partizioni del vostro Hd, e sarà simile a questa: N.B. Sistemi Windows spesso utilizzano 2 o 3 partizioni, una per il sistema (solitamente C:) una per i dati (solitamente D:) e, in sistemi come Vista, una partizione WinRE (Il disco di recupero). Quest'ultima partizione può essere messa su cd o eliminata se si ha un disco di recupero su cd. La partizione D: serve solo se volete condividere i dati di Linux con Windows, cioè se volete che i vostri dati (file, cartelle, immagini) siano accessibili sia da Windows che da Linux. La partizione C: serve ASSOLUTAMENTE perché ospita il sistema Windows. In questa spiegazione presumo che non si voglia tenere un disco D, ma che si voglia dare un po' di HD a Windows e un po' ad Ubuntu. Come vedete, ecco la mia tabella delle partizioni, c'è una partizione che occupa tutto lo spazio sul disco, è per forza Windows perché il file System è NTFS (solo Windows utilizza un file system simile).

6 La prima cosa da fare è quella di liberare spazio per poter mettere Ubuntu, la partizione Windows occupa la totalità dell'hd ma non è pieno di dati, quindi c'è dello spazio libero che possiamo togliere a Windows, per fare ciò andate sulla partizione NTFS e cliccate con il tasto destro del mouse, modifica, e verrà visualizzata una finestra simile: Sottolineato in rosso c'è la quantita di HD occupata da Windows, con la freccetta sulla destra potete diminuire tale spazio per fare posto ad Ubuntu, lasciate un po' di spazio libero a Windows. L'opzione sottolineata in verde DEVE RIMANERE COSI' se non si vuole eliminare Windows, una volta finito digitate OK. Adesso la tabella delle partizioni apparirà simile a questa:

7 Vedete, sottolineata in rosso, che la partizione Windows è sopravvissuta, mentre, sottolineato in verde, si è liberato dello spazio su disco (Spazio Libero), benissimo, adesso siamo pronti a creare le partizioni per Linux Premessa Avendo installato, nelle immagini, il sistema su una macchina virtuale, sono costretto a creare delle partizioni Logiche invece che primarie, in ogni caso potete fare lo stesso anche voi, non cambia niente. Le partizioni Primarie possono essere al massimo 4, se si deve superare questo limite dobbiamo creare 3 partizioni primarie, una estesa, e dentro quella estesa delle partizioni logiche. Non spaventatevi sentendo partizioni estese, primarie o logiche, le partizioni logiche e possono essere create dentro partizioni estese, le quali furono inventate per riuscire ad oltrepassare il limite della 4 partizioni primarie, niente di complicato quindi, hanno lo stesso funzionamento di tutte le altre partizioni. A Linux servono almeno due partizioni, quindi sommate le partizioni Linux a quelle Windows, se ottenete un numero maggiore di quattro dovrete creare delle partizioni estese, altrimenti ve la caverete con due primarie. N.B. Per chi dovesse creare partizioni estese e logiche dovete aggiungere una partizione estesa, e dire OK. Successivamente seguire tutte le istruzioni seguenti. -Parizione root (/). Per creare delle nuove partizioni andate sullo spazio Libero, tasto destro, nuovo (o Aggiungi): Vi apparirà una schermata simile:

8 Nella prima opzione (tipo di partizione) dovete scegliere se creare una partizione Primaria o Logica, create una partizione Logica solo se avete creato l'estesa, altrimenti digitate su Primaria. In Nuova dimensione della partizione in megabyte viene scritto in Mb quanto sarà grande la nuova partizione, potete ridimensionare lo spazio con la freccetta sulla destra, decidete la quantità in base allo spazio libero sul vostro Hd, personalmente consiglio una grandezza di almeno Gb ( Mb) per la partizione che andremmo a creare ora, se avete più spazio meglio, in ogni caso è inutile superare in 50 Gb. In Posizione della nuova partizione scegliete Inizio. Nelle opzioni di Usare come potete scegliere il file system per la partizione, cioè il tipo di file con cui verrà formattata, il file system di questa e della /home devono essere uguali, potete scegliere tra tanti file system, ma per la partizione che andremo a creare è consigliato o Ext3 con Journaling o Ext4 con Journaling, io preferisco quest'ultimo. Adesso dobbiamo scegliere il punto di Mount, ovvero il ruolo che avrà la partizione nel nostro sistema, trovate il simbolo / ed assegnatelo, esso è il simbolo della root, cioè dove risiederà il sistema operativo, ogni sistema Linux deve avere questa partizione, è essenziale. Una volta terminato digitate su OK, ed andate avanti. -Partizione SWAP (Opzionale). Se il vostro PC ha poca ram, è consigliabile creare questa partizione, che, nel caso sia in uso tutta la RAM la andrà a sostituire. Per poca RAM si intende meno di 1 Gb, se avete più di questa quantità di Ram potete tralasciare questa partizione. Se decidete di creare questa partizione andate sullo spazio liero, tasto destro, nuovo (o Aggiungi) e vi apparirà questa finestra:

9 Per la prima e la terza opzione seguite i passaggi effettuati per la partizione precedente, poi: -in Nuova dimensione della partizione in megabyte mettete la dimensione della partizione che volete, in ogni caso non superate il doppio della vostra ram, cioè se la ram è 1 Gb non superate i due Gb, inoltre dovete tener conto che se volete usare le funzioni di ibernazione è consigliato fare la swap di dimensioni doppie rispetto alla RAM. -In Usare come cercare l'opzione area di swap. Non dovete aggiungere altro, quindi cliccate su OK. -Partizione /home. Adesso abbiamo creato la partizione per il sistema operativo e, chi l'ha creata, per la swap, ma dove vanno tutti i nostri dati (file, cartelle ecc...)? Semplice, dobbiamo creare la partizione che ospiterà tutto ciò, questa partizione viene definita /home. Per crearla andiamo sullo spazio libero, tasto destro, nuovo (o Aggiungi) ed apparirà una schermata simile: Per la prima e la terza opzione seguiamo i passi della partizione root, ovvero la prima creata, successivamente: -In Nuova dimensione della partizione in Megabyte specifichiamo la grandezza della nostra

10 partizione, se non avete da aggiungere altri sistemi operativi o altro all'hd si consiglia di dedicare lo spazio libero avanzato a questa partizione. -In Usare come dobbiamo scegliere il file System che deve essere uguale alla partizione root, la prima creata. -In Punto di Mount dovete scegliere l'opzione /home. Una volta fatto digitate OK, adesso siete pronti a passare al passo successivo: Cliccate su Avanti dopo aver ricontrollato il tutto.

11 IMPOSTAZIONI NOMI UTENTI E PASSWORD. Adesso apparirà una schermata come questa: Qui dovete immettere alcuni dati (appuntatevi quello che scrivete), innanzitutto il proprio nome. -Nel secondo rigo viene chiesto il nome di accesso, ovvero il nome Utente con cui voi accederete. -Nel terzo rigo viene chiesta la password del proprio account, nonostante le password lunghe siano più sicure io consiglio una più corta, dato che verrà chiesta ogni volta che verrà fatta un'operazione di amministrazione (installazione, disinstallazione ecc...). -Nel quarto rigo viene chiesto il nome che si vuol dare al computer,scegliete quello che più vi aggrada. -Infine potete scegliere se vi deve essere chiesta o meno la password per accedere al pc. Una volta inserito tutto ricontrollatelo e digitate Avanti.

12 Adesso viene chiesto se si vuole importare informazioni(segnalibri ecc...) dagli account degli altri SO presenti sul sistema: Decidete se farlo o meno e cliccate su Avanti. Ecco che adesso viene fatto un riassunto di tutte le impostazioni immesse durante l'installazione:

13 Se le impostazioni sono corrette cliccate su avanti, altrimenti tornate indietro e modificate ciò che è inesatto. INSTALLAZIONE. Adesso inizierà l'installazione, in media non dovrebbe durare più di minuti, mettetevi comodi ed attendete.

14 Una volta terminata l'installazione verrà chiesto di riavviare il pc, digitate su Riavvia ora e, quando vi verrà chiesto, togliete il cd. SCELTA SISTEMA OPERATIVO. Al riavvio si presenterà una schermata come questa:

15 Dove potete scegliere su quale sistema operativo andare, per Ubuntu evitare di scegliere (modalità ripristino), solitamente la scelta giusta è la prima, quindi digitate invio, si avvierà il nuovo sistema, se avete deciso che il pc chieda la password all'accesso dovete digitare sul vostro nome utente, immettere la password e digitare invio: Verrà mostrata poi una schermata come questa, Buon Linux!

16 CONCLUSIONE E CONSIGLI. Adesso dovete solamente imparare ad usare Ubuntu, è veramente molto semplice, forse potreste ritrovarvi spiazzati alla vista del terminale, non preoccupatevi, ho scritto una guida per i comandi più basilari ;-) ecco dove trovarla: è IL MANUALE DEL TERMINALE DI PyLinX. Per un approccio generale al sistema si consiglia Per problemi o dubbi su Ubuntu, potete ricevere nella sezione Ubuntu. questa serie assistenza di sul video forum Ciao a tutti, PyLinX.

Installare Ubuntu su macchina virtuale

Installare Ubuntu su macchina virtuale Installare Ubuntu su macchina virtuale La prima fase di configurazione della macchina virtuale è del tutto simile a quello seguito nella macchina per MS Windows 7. Gli unici valori da cambiare sono il

Dettagli

Quaderni per l'uso di computer

Quaderni per l'uso di computer Quaderni per l'uso di computer con sistemi operativi Linux Ubuntu 0- INSTALLAZIONE a cura di Marco Marchetta Aprile 2013 1 HARDWARE MASTERIZZATORE CD - DVD (*) (*) Requisiti minimi richiesti da da Ubuntu

Dettagli

Virtualizzazione e installazione Linux

Virtualizzazione e installazione Linux Virtualizzazione e installazione Linux Federico De Meo, Davide Quaglia, Simone Bronuzzi Lo scopo di questa esercitazione è quello di introdurre il concetto di virtualizzazione, di creare un ambiente virtuale

Dettagli

Come installare Ubuntu Linux

Come installare Ubuntu Linux Come installare Ubuntu Linux Come procurarsi Ubuntu Acquistando riviste del settore: www.linuxpro.it - www.linux-magazine.it - www.oltrelinux.com Chiedere a un amico di masterizzarcene una copia Richiederlo

Dettagli

Quaderni per l'uso di computer

Quaderni per l'uso di computer Quaderni per l'uso di computer con sistemi operativi Linux Ubuntu 0- a cura di Marco Marchetta Aprile 2014 1 HARDWARE MASTERIZZATORE CONNESSIONE INTERNET CD - DVD Chiavetta USB o Router ADSL (*) COMPONENTI

Dettagli

www.istitutomajorana.it

www.istitutomajorana.it Scritta il 18-04-2012 PAG. 1 DI 38 Indice - 11.10-11.04...3 Guida Installazione... 3 1 Scaricare Ubuntu... 3 2 Come usare la ISO scaricata...4 2.1 - Masterizzare la ISO in CD o DVD... 4 2.2 - Usare la

Dettagli

Installazione ed Effetti

Installazione ed Effetti Installazione ed Effetti Realizzata in aprile 2014 Indice generale Partizionamento... 2 Installazione... 3 Effetti grafici 3D... 13 - PAG. 1 DI 13 Partizionamento Prima di procedere all'installazione dovete

Dettagli

Corso Linux per Principianti

Corso Linux per Principianti Corso Linux per Principianti In questa lezione vedremo come installare l'ultima versione di Ubuntu al momento disponibile, la 8.04, nome in codice Hardy Heron. Oltre ad essere l'ultima versione scaricabile

Dettagli

Il Sistema Operativo che si sdoppia!

Il Sistema Operativo che si sdoppia! Cos è una macchina virtuale? Come si crea? Come si usa? Il Sistema Operativo che si sdoppia! Quanti di voi hanno mai pensato di voler provare un nuovo sistema operativo senza però mettere mano alle partizioni,

Dettagli

In quest attività sarà installato il sistema operativo Windows XP Professional.

In quest attività sarà installato il sistema operativo Windows XP Professional. 5.4.2 Laboratorio: Installazione di Windows XP Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In quest attività sarà installato il sistema operativo Windows XP Professional. Apparecchiatura Raccomandata

Dettagli

Guida Installazione Windows 7

Guida Installazione Windows 7 Guida Installazione Windows 7 Cos è Windows 7? Windows 7 è il nuovo Sistema Operativo di casa Microsoft nonchè successore di Windows Vista. Si presenta come uno dei Miglior Sistemi Operativi Microsoft

Dettagli

- Guida a VMware - Guida a VMware. Questa guida vi aiuterà passo passo nell installazione e la configurazione di VMware.

- Guida a VMware - Guida a VMware. Questa guida vi aiuterà passo passo nell installazione e la configurazione di VMware. 1 di 5 05/12/2008 1.06 Guida a VMware Scritto da Aleshotgun Venerdì 08 Febbraio 2008 17:44 - Guida a VMware - Questa guida vi aiuterà passo passo nell installazione e la configurazione di VMware. Prima

Dettagli

Quindi ho fatto clic su Altro clic su< utility>

Quindi ho fatto clic su <applicazioni> Altro clic su< utility> 1 Installare Windows XP in Apple Mac Leopard 10.5 Se avete dei programmi che utilizzavate su Windows XP e che Mac non riconosce,potete installare XP su Mac, purché sia presente un processore Intel ed il

Dettagli

Installare Windows Xp Guida scritta da CroX

Installare Windows Xp Guida scritta da CroX Installare Windows Xp Guida scritta da CroX INTRODUZIONE: 2 PREPARAZIONE 2 BOOT DA CD 2 BIOS 3 PASSAGGI FONDAMENTALI 4 SCEGLIERE COSA FARE TRA RIPRISTINO O INSTALLARE UNA NUOVA COPIA 5 ACCETTARE CONTRATTO

Dettagli

Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Linux

Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Linux Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Linux In questo tutotial vedremo come installare Virtualbox su un host Linux (Ubuntu 11.04 Natty Narwhal) e come configurare una macchina virtuale Windows XP.

Dettagli

SELEZIONE DELLA PRIORITA' DI BOOT

SELEZIONE DELLA PRIORITA' DI BOOT In questa piccola guida esamineremo l'installazione di un sistema Windows XP Professional, ma tali operazioni sono del tutto simili se non identiche anche su sistemi Windows 2000 Professional. SELEZIONE

Dettagli

su LiveCD suggerimenti per l'utilizzo di un LiveCD

su LiveCD suggerimenti per l'utilizzo di un LiveCD prof. Nunzio Brugaletta su LiveCD pag. 1 su LiveCD suggerimenti per l'utilizzo di un LiveCD 2012.09 Indice Che cos'è un LiveCD...2 Avvio di un computer...3 Modifica drive di boot...3 Sessioni live...4

Dettagli

GB informazioni e freeware

GB informazioni e freeware GB informazioni e freeware Informazioni per PC, internet, software, freeware e tutorial Home Programmi Informazioni Passatempo Siti utili Aggiornamenti sito News Posizione nel sito : Home >> Informazioni

Dettagli

Brevissima Introduzione a eduknoppix.

Brevissima Introduzione a eduknoppix. Brevissima Introduzione a eduknoppix. Francesco Paparella 21 Marzo 2005 Sommario Questo documento spiega come creare una home directory permanente su di un disco fisso o su di un dispositivo rimovibile

Dettagli

L installer di Torinux

L installer di Torinux L installer di Torinux Installazione nel Disco Per un installazione normale si raccomanda usare ext3 o reiserfs. Prima di procedere con l installazione per favore rimuova tutti i dispositivi USB, tipo

Dettagli

Aggiornamento da Windows XP a Windows 7

Aggiornamento da Windows XP a Windows 7 Aggiornamento da Windows XP a Windows 7 Se si aggiorna il PC da Windows XP a Windows 7 è necessario eseguire un'installazione personalizzata che non conserva programmi, file o impostazioni. Per questo

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

Formattare ed Installare Windows XP. Indice generale

Formattare ed Installare Windows XP. Indice generale Indice generale 1Formattare ed Installare XP... 2 1.1Obiettivi...2 1.2Finalità...2 1.3Necessaria... 2 1.4Modus operandi... 2 1.4.1Bios...2 1.4.2Formattare ed installare... 4 1.4.3Installazione stricto

Dettagli

Creare una memory stick USB bootable con cui avviare Windows XP

Creare una memory stick USB bootable con cui avviare Windows XP http://www.aprescindere.com Pag. 1 di 12 Creare una memory stick USB bootable con cui avviare Windows XP Creare una memory stick USB bootable con cui avviare Windows XP Perché avere una memory stick bootable

Dettagli

Esame n 2 per il conseguimento della patente europea del computer E.C.D.L. 19/11/2010 realizzato dal prof.conti Riccardo 1

Esame n 2 per il conseguimento della patente europea del computer E.C.D.L. 19/11/2010 realizzato dal prof.conti Riccardo 1 Esame n 2 per il conseguimento della patente europea del computer E.C.D.L 19/11/2010 realizzato dal prof.conti Riccardo 1 1. I PRIMI PASSI INDICE GENERALE 2. COMANDI DI GESTIONE FINESTRA 3. DISPOSIZIONE

Dettagli

Piattaforma d apprendimento di Rete postale e vendita

Piattaforma d apprendimento di Rete postale e vendita Piattaforma d apprendimento di rete postale e vendita Guida per gli utenti Benvenuti sulla piattaforma di Rete postale e vendita. L obiettivo della presente guida è innanzitutto di facilitarvi, attraverso

Dettagli

Stellar Phoenix Mac Data Recovery 7.0. Guida all'installazione

Stellar Phoenix Mac Data Recovery 7.0. Guida all'installazione Stellar Phoenix Mac Data Recovery 7.0 Guida all'installazione Introduzione Stellar Phoenix Mac Data Recovery v7 è una soluzione completa per tutti i problemi di perdita di dati. La perdita di dati può

Dettagli

Virtualizzazione e installazione Linux

Virtualizzazione e installazione Linux Virtualizzazione e installazione Linux Federico De Meo, Davide Quaglia, Simone Bronuzzi Lo scopo di questa esercitazione è quello di introdurre il concetto di virtualizzazione, di creare un ambiente virtuale

Dettagli

Breve guida a Windows 2003 Server

Breve guida a Windows 2003 Server Breve guida a Windows 2003 Server Lo scopo di questa guida è quello di introdurre brevemente il sistema Windows 2003 Server e presentare alcuni procedimenti per rendere possibile l uso di questo sistema

Dettagli

Scegliamo l opzione

Scegliamo l opzione <salva> 1 Tutto su Microsoft Virtual PC 2007 Questo disco virtuale permette di usare un altro sistema operativo sullo stesso disco senza dovere creare altra partizione dove installare il S.O. e il BOOT LOADER

Dettagli

Evolution email. I. Configurazione. Percorso Menu Modifica-Preferenze. Scheda Account di Posta

Evolution email. I. Configurazione. Percorso Menu Modifica-Preferenze. Scheda Account di Posta Evolution email I. Configurazione. Percorso Menu Modifica-Preferenze. Scheda Account di Posta Durante l'installazione sicuramente avrete avuto modo di impostare l'account ma ripetiamo i passaggi e clicchiamo

Dettagli

Risolvere i problemi di avvio di Windows XP

Risolvere i problemi di avvio di Windows XP Risolvere i problemi di avvio di Windows XP Un computer che esegue Windows XP non riesce più ad avviarsi correttamente e, invece di caricare il sistema operativo, mostra una schermata DOS con il messaggio:

Dettagli

FoLUG Forlì Linux User Group. Partizionamento

FoLUG Forlì Linux User Group. Partizionamento FoLUG Forlì Linux User Group con la partecipazione della Circoscrizione n 3 di Forlì Partizionamento Quello che occorre sapere sul disco fisso per installare UBUNTU 10.10 o altri sistemi operativi. FoLUG

Dettagli

EW7011 USB 3.0 Docking Station per harddisk SATA da 2.5" e 3.5"

EW7011 USB 3.0 Docking Station per harddisk SATA da 2.5 e 3.5 EW7011 USB 3.0 Docking Station per harddisk SATA da 2.5" e 3.5" EW7011 USB 3.0 Docking Station per harddisk SATA da 2.5" e 3.5" 2 ITALIANO Indice 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche...

Dettagli

Virtual meeting istruzioni per l uso v 1.0 del 10 aprile 2012 - by LucioTS

Virtual meeting istruzioni per l uso v 1.0 del 10 aprile 2012 - by LucioTS Qui di seguito le istruzioni per partecipare ai virtual meeting 3rotaie. Il software (ad uso gratuito per scopi non commerciali) scelto è TeamViewer (scaricabile da http://www.teamviewer.com) che la momento

Dettagli

Le Guide Informatiche di Aiutamici.com Realizzato da Alfonso Roselli per Aiutamici.com by GruppoEidos.it

Le Guide Informatiche di Aiutamici.com Realizzato da Alfonso Roselli per Aiutamici.com by GruppoEidos.it Le Guide Informatiche di Aiutamici.com Realizzato da Alfonso Roselli per Aiutamici.com by GruppoEidos.it Guida all'utilizzo di Macrium Reflect Free v.5 Macrium Reflect è un programma che permette di creare

Dettagli

Le Proprietà della Barra delle applicazioni e Menu Start di Giovanni DI CECCA - http://www.dicecca.net

Le Proprietà della Barra delle applicazioni e Menu Start di Giovanni DI CECCA - http://www.dicecca.net - Introduzione Con questo articolo chiudiamo la lunga cavalcata attraverso il desktop di Windows XP. Sul precedente numero ho analizzato il tasto destro del mouse sulla Barra delle Applicazioni, tralasciando

Dettagli

PC Crash Course: OBIETTIVI

PC Crash Course: OBIETTIVI PC Crash Course: OBIETTIVI 1. PC: uno strumento 2. Microsoft Windows XP: alcuni concetti chiave della interfaccia grafica 3. File System: file, direttori, link, 4. Il prompt dei comandi 5. Un occhiata

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8.1 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

SENSI CONTEMPORANEI ARTEPOLLINO

SENSI CONTEMPORANEI ARTEPOLLINO SENSI CONTEMPORANEI ARTEPOLLINO Guida all'accesso nell'area FTP Per effettuare le operazioni di caricamento e scaricamento di file nell'area condivisa online di ArtePollino, è necessario installare un

Dettagli

OUTLOOK EXPRESS CORSO AVANZATO

OUTLOOK EXPRESS CORSO AVANZATO Pagina 1 di 9 OUTLOOK EXPRESS CORSO AVANZATO Prima di tutto non fatevi spaventare dalla parola avanzato, non c è nulla di complicato in express e in ogni caso vedremo solo le cose più importanti. Le cose

Dettagli

Introduzione a Puppy Linux: installazione su una chiavetta USB

Introduzione a Puppy Linux: installazione su una chiavetta USB Introduzione a Puppy Linux: installazione su una chiavetta USB Alex Gotev 1 Contenuti Che cos'è Puppy Linux? Come posso averlo? Come si avvia? Che programmi include? Installazione su Chiavetta USB Domande

Dettagli

2. Allestire un laboratorio virtuale attraverso un software di virtualizzazione. In questo corso utilizzeremo Microsoft Virtual P C 2004 SP 1

2. Allestire un laboratorio virtuale attraverso un software di virtualizzazione. In questo corso utilizzeremo Microsoft Virtual P C 2004 SP 1 Introduzione: Allestimento di un laboratorio virtuale (1) Come esercitarsi Terminata la parte introduttiva nella quale abbiamo rapidamente analizzato le problematiche legate alla sicurezza informatica,

Dettagli

GB informazioni e freeware

GB informazioni e freeware GB informazioni e freeware Informazioni per PC, internet, software, freeware e tutorial Home Programmi Informazioni Passatempo Siti utili Aggiornamenti sito News Posizione nel sito : Home >> Informazioni

Dettagli

Installare GNU/Linux

Installare GNU/Linux Installare GNU/Linux Installare GNU/Linux Linux non è più difficile da installare ed usare di qualunque altro sistema operativo Una buona percentuale di utenti medi si troverebbe in difficoltà ad installare

Dettagli

ACRONIS TRUE IMAGE. Guida del programma:

ACRONIS TRUE IMAGE. Guida del programma: ACRONIS TRUE IMAGE In questo articolo parleremo della versione HOME di Acronis True Image. (il programma è in lingua inglese, tuttavia è semplicissimo da usare) Questo utilissimo programma di backup, (oppure

Dettagli

Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Windows

Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Windows Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Windows La virtualizzazione, quando riferita all informatica, consiste nella creazione di una versione virtuale di una risorsa normalmente fornita fisicamente.

Dettagli

Le principali novità di Windows XP

Le principali novità di Windows XP Le principali novità di Windows XP di Gemma Francone supporto tecnico di Mario Rinina La nuova versione di Windows XP presenta diverse nuove funzioni, mentre altre costituiscono un evoluzione di quelle

Dettagli

GIUIDA ALLA CREAZIONE DVD VISTA HOME PREMIUM

GIUIDA ALLA CREAZIONE DVD VISTA HOME PREMIUM GIUIDA ALLA CREAZIONE DVD VISTA HOME PREMIUM Questa guida vi illustrerà come procedere alla creazione di un dvd di Microsoft Windows Vista. La guida è indirizzata ai possessori di notebook Sony Vaio Serie

Dettagli

PARTIZIONARE E FORMATTARE L'HARDISK

PARTIZIONARE E FORMATTARE L'HARDISK PARTIZIONARE E FORMATTARE L'HARDISK Partizionare e formattare l'hardisk Obiettivo: partizionare e formattare il nuovo hard disk e installare il sistema operativo (XP Home) Motivi: vi domanderete quale

Dettagli

EW7033 USB 3.0 Enclosure per harddisk SATA da 2,5

EW7033 USB 3.0 Enclosure per harddisk SATA da 2,5 EW7033 USB 3.0 Enclosure per harddisk SATA da 2,5 2 ITALIANO EW7033 USB 3.0 Enclosure per harddisk SATA da 2.5" Indice 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche... 2 1.2 Contenuto della confezione...

Dettagli

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC Versione 2.0 03/07-01 PC Manuale d uso TiManager Software per la gestione degli applicativi Bticino TiManager INDICE 2 1. Requisiti Hardware e Software Pag. 4 2. Installazione Pag. 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

LACIE PRIVATE/PUBLIC GUÍDA UTENTE

LACIE PRIVATE/PUBLIC GUÍDA UTENTE LACIE PRIVATE/PUBLIC GUÍDA UTENTE FARE CLIC QUI PER ACCEDERE ALLA VERSIONE IN LINEA PIÙ AGGIORNATA di questo documento, sia in termini di contenuto che di funzioni disponibili, come ad esempio illustrazioni

Dettagli

Introduzione a VMware Fusion

Introduzione a VMware Fusion Introduzione a VMware Fusion VMware Fusion per Mac OS X 2008 2012 IT-000933-01 2 Introduzione a VMware Fusion È possibile consultare la documentazione tecnica più aggiornata sul sito Web di VMware all'indirizzo:

Dettagli

Installare e configurare Easy Peasy (Ubuntu Eee) su Asus Eee PC mini howto

Installare e configurare Easy Peasy (Ubuntu Eee) su Asus Eee PC mini howto Installare e configurare Easy Peasy (Ubuntu Eee) su Asus Eee PC mini howto Augusto Scatolini (webmaster@comunecampagnano.it) Ver. 1.0 (marzo 2009) ultimo aggiornamento aprile 2009 Easy Peasy è una distribuzione

Dettagli

INSTALLAZIONE JOOMLA SU SPAZIO WEB FREE ALTERVISTA

INSTALLAZIONE JOOMLA SU SPAZIO WEB FREE ALTERVISTA INSTALLAZIONE JOOMLA SU SPAZIO WEB FREE ALTERVISTA Questa vuole essere una breve tutorial su come installare Joomla su uno spazio Web gratuito, in particolare faremo riferimento ai sottodomini gratuitamente

Dettagli

Acer erecovery Management

Acer erecovery Management 1 Acer erecovery Management Sviluppato dal team software Acer, Acer erecovery Management è uno strumento in grado di offrire funzionalità semplici, affidabili e sicure per il ripristino del computer allo

Dettagli

Installazione di un secondo sistema operativo

Installazione di un secondo sistema operativo Installazione di un secondo sistema operativo Fare clic su un collegamento riportati di seguito per visualizzare una delle seguenti sezioni: Panoramica Termini ed informazioni chiave Sistemi operativi

Dettagli

Guida - Riparare Windows XP

Guida - Riparare Windows XP Guida - Riparare Windows XP Guida completa per riparare XP anche in casi..disperati. Prima di formattare il vs. disco è bene prendere visione di questa guida. Premesse Spesso Windows XP riesce "da solo"

Dettagli

Ultr@ VNC: Guida (parte 1)

Ultr@ VNC: Guida (parte 1) Ultr@ VNC: Guida (parte 1) Vi presento la guida in italiano per l installazione e l utilizzo di Ultra VNC :http://ultravnc.sourceforge.net. Le potenzialità del programma ve le abbiamo già presentate :http://www.femetal.it/9/ultravncrecensione,

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE DI MINGW

ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE DI MINGW ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE DI MINGW Prima di iniziare la procedura di installazione di MinGW dobbiamo dire che il presente software è un compilatore C che non possiede un ambiente di programmazione.

Dettagli

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Sommario A. Introduzione... 2 B. Descrizione generale... 2 C. Caratteristiche... 3 D. Prima di utilizzare il programma applicativo

Dettagli

1. Riferimenti incrociati in Microsoft Word

1. Riferimenti incrociati in Microsoft Word Dott. Paolo Monella Laboratorio di Informatica Specialistica per Lettere Moderne 2 semestre, A.A. 2007-2008 Dispensa n. 4 (21 aprile 2008) Oggi: Come si fa una tesi di laurea (non sottovalutare la potenza

Dettagli

I Sistemi Operativi. Installazione Ubuntu Linux su Macchina Virtuale

I Sistemi Operativi. Installazione Ubuntu Linux su Macchina Virtuale I Sistemi Operativi Installazione Ubuntu Linux su Macchina Virtuale Macchina Virtuale Cos è? Macchina virtuale (VM) Emula il comportamento di una macchina fisica SO e programmi possono essere eseguiti

Dettagli

Guida Avanzata. 1. Convertire un gioco da ISO a GOD. 2. Trasferire i giochi da HD Esterno/Chiavetta a HD Interno Xbox

Guida Avanzata. 1. Convertire un gioco da ISO a GOD. 2. Trasferire i giochi da HD Esterno/Chiavetta a HD Interno Xbox Guida Avanzata 1. Convertire un gioco da ISO a GOD 2. Trasferire i giochi da HD Esterno/Chiavetta a HD Interno Xbox 3. Impostare il percorso di lettura all avvio 4. Spostare giochi e file tramite cavo

Dettagli

EVOLUTION X. Guida all installazione EVOLUTION. con Evox Plus. www.hardstore.com

EVOLUTION X. Guida all installazione EVOLUTION. con Evox Plus. www.hardstore.com EVOLUTION X Guida all installazione EVOLUTION con Evox Plus www.hardstore.com INSTALLARE EVOLUTION X SU XBOX Premessa: Prestate MOLTA attenzione ad ogni operazione e tenete una copia di backup dei files

Dettagli

INDICE PROGRAMMA CORSO

INDICE PROGRAMMA CORSO INDICE PROGRAMMA CORSO PRIMA LEZIONE: Componenti di un computer: Hardware, Software e caratteristiche delle periferiche. SECONDA LEZIONE: Elementi principali dello schermo di Windows: Desktop, Icone, Mouse,

Dettagli

Guida installazione di Mandrake 9.1 (tutorial creato da PIGIO http://www.italiandyurno.com)

Guida installazione di Mandrake 9.1 (tutorial creato da PIGIO http://www.italiandyurno.com) Guida installazione di Mandrake 9.1 (tutorial creato da PIGIO http://www.italiandyurno.com) Il seguente tutorial cercherà di spegare brevemente i passi necessari per installare una delle più semplici e

Dettagli

Versione 2014. Installazione GSL. Copyright 2014 All Rights Reserved

Versione 2014. Installazione GSL. Copyright 2014 All Rights Reserved Versione 2014 Installazione GSL Copyright 2014 All Rights Reserved Indice Indice... 2 Installazione del programma... 3 Licenza d'uso del software... 3 Requisiti minimi postazione lavoro... 3 Requisiti

Dettagli

Installazione di Windows XP Professional

Installazione di Windows XP Professional 35 12/6/2001, 5:50 PM 35 C A P I T O L O 2 Installazione di Windows XP Professional Lezione 1: Introduzione......................................... 37 Lezione 2: Installazione di Windows XP Professional

Dettagli

3. Come realizzare un Web Server

3. Come realizzare un Web Server 3. Come realizzare un Web Server 3.1 Che cos'è un web server Il web server, è un programma che ha come scopo principale quello di ospitare delle pagine web che possono essere consultate da un qualsiasi

Dettagli

INSTALLAZIONE DI KUBUNTU

INSTALLAZIONE DI KUBUNTU INSTALLAZIONE DI KUBUNTU Tutorial passo-passo per l'installazione di Kubuntu 6.06 per sistemi x86 32bit. La distro-live distribuita dal FoLUG al LINUX-DAY 2006. Per le informazioni su Kubuntu si rimanda

Dettagli

Da Windows a Linux: Sempre più FACILE! http://www.gulch.it http://www.linux.it/linuxday

Da Windows a Linux: Sempre più FACILE! http://www.gulch.it http://www.linux.it/linuxday Benvenuti!!! Da Windows a Linux: Sempre più FACILE! Installazione di Linux Mandrake 9.2 In questo talk parleremo di come sia semplice Aggiungere Linux Mandrake 10.1 Community ad un pc su cui è installata

Dettagli

Guida all installazione di WinG 6

Guida all installazione di WinG 6 Guida all installazione di WinG 6 ATTENZIONE: Prima di inserire il CD nel lettore, assicurarsi d aver chiuso tutti i programmi WinG di versioni precedenti eventualmente aperti, compresa l AGENDA DEL PARROCO

Dettagli

Boot Camp Guida di installazione e configurazione

Boot Camp Guida di installazione e configurazione Boot Camp Guida di installazione e configurazione Indice 3 Introduzione 4 Panoramica dell'installazione 4 Passo 1: Verificare la presenza di aggiornamenti 4 Passo 2: Per preparare il Mac per Windows 4

Dettagli

Le Partizioni. Corsi di Formazione "Open Source & Scuola" Provincia di Pescara gennaio 2005 aprile 2005. WinFAT32 24,00% WinNTFS 22,00% Swap 11,00%

Le Partizioni. Corsi di Formazione Open Source & Scuola Provincia di Pescara gennaio 2005 aprile 2005. WinFAT32 24,00% WinNTFS 22,00% Swap 11,00% Corsi di Formazione "Open Source & Scuola" Provincia di Pescara gennaio 2005 aprile 2005 Le Partizioni WinFAT32 24,00% WinNTFS 22,00% Swap 11,00% WinNTFS WinFAT32 Swap Linux Linux 43,00% 1 Cosa sono? Un

Dettagli

Ripristino di una immagine con Clonezilla

Ripristino di una immagine con Clonezilla 1) Clonezilla è un programma che fa l'immagine sia di partizioni con distribuzioni Windows che Linux. 2) Le immagini potranno essere riscritte sulla stessa partizione/disco dalla quale provengono come

Dettagli

Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema.

Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema. Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8 Consigliamo di eseguire quest operazione alla prima accensione

Dettagli

Accedere alla mailbox gratuita di Tin.it/Libero.it con FreePOPs

Accedere alla mailbox gratuita di Tin.it/Libero.it con FreePOPs Accedere alla mailbox gratuita di Tin.it/Libero.it con FreePOPs 2003 Paolo Attivissimo - Documento liberamente distribuibile purché intatto. Prima stesura: 3 luglio 2004. Ultimo aggiornamento: 5 luglio

Dettagli

a) l accettazione del contratto di licenza chiamato EULA acronimo di End User License Agreement

a) l accettazione del contratto di licenza chiamato EULA acronimo di End User License Agreement INSTALLARE UNA APPLICAZIONE Installare una applicazione significa eseguire un programma sul proprio computer. Per eseguire questa operazione non esiste una procedura standard e uguale per tutti: ogni programma

Dettagli

Cambiare logout nome breve in MAC OSX Leopard 10.5

Cambiare logout nome breve in MAC OSX Leopard 10.5 1 Cambiare logout nome breve in MAC OSX Leopard 10.5 ATTENZIONE ) In MAC OSX Leopard 10.5.8 da come ho potuto capire che ci sono 2 Logout,uno abbinato all amministratore di sistema ovvero il proprietario

Dettagli

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Indice 3 Introduzione 4 Cosa ti occorre 5 Panoramica dell installazione 5 Passo 1: Verificare la presenza di aggiornamenti 5 Passo 2: Per preparare

Dettagli

Figura 1 Figura 2. Figura 3

Figura 1 Figura 2. Figura 3 1 ATTENZIONE!!! per eseguire l aggiornamento alla nuova versione del software, e necessario leggere attentamente le istruzioni qui di seguito elencate: PREPARAZIONE ALL INSTALLAZIONE: Per poter iniziare

Dettagli

Guida per mantenere un PC pulito, senza minacce e più veloce

Guida per mantenere un PC pulito, senza minacce e più veloce Guida per mantenere un PC pulito, senza minacce e più veloce Qui sotto vi elencherò i modi per mantenere il vostro pc perfetto, senza rischiare di venire infettati da virus troyan ecc.. Vi metterò anche

Dettagli

Come si scarica un programma?

Come si scarica un programma? di Pier Francesco Piccolomini 1 Ok, ci siamo. Ormai stai diventando bravo con il PC. È il momento di fare il grande passo: oggi impariamo (rullo di tamburi) a scaricare e ad installare i programmi! Quando

Dettagli

Configurazione Zeroshell 3.0.0 nel mio caso aziendale

Configurazione Zeroshell 3.0.0 nel mio caso aziendale Configurazione Zeroshell 3.0.0 nel mio caso aziendale Quello che so di Zeroshell l ho scritto in questa guida. Chiedo scusa in anticipo... non sono assolutamente un esperto!!! I miei complimenti e ringraziamenti

Dettagli

Telecomando. Manuale italiano. Versione:29.04.04

Telecomando. Manuale italiano. Versione:29.04.04 Telecomando Manuale italiano Versione:29.04.04 Indice Il telecomando... 3 L'editor per il telecomando.... 3 Installazione... 3 Il menu... 4 I set di comandi... 5 1. Scegliere l'applicazione... 7 2. Programmazione

Dettagli

Simplyfy3D è un software in grado di supportare più sistemi operativi? 3

Simplyfy3D è un software in grado di supportare più sistemi operativi? 3 INDICE Simplyfy3D è un software in grado di supportare più sistemi operativi? 3 C'è qualche attenzione particolare che devo avere se installo il software su Mac OS X? 3 Che tipo di formati supporta Simplyfy3D?

Dettagli

Winschool Magic Card Professional

Winschool Magic Card Professional Indice Winschool Magic Card Professional Manuale d uso Requisiti di sistema minimi... 2 1. Installazione... 3 2. Settaggi della Magic Card... 5 2.1 Settaggi della Protezione...6 2.2 Settaggio dei Parametri...8

Dettagli

Intego Guida Per iniziare

Intego Guida Per iniziare Intego Guida Per iniziare Guida Per iniziare di Intego Pagina 1 Guida Per iniziare di Intego 2008 Intego. Tutti i diritti riservati Intego www.intego.com Questa guida è stata scritta per essere usata con

Dettagli

tommaso.iacomino@gmail.com INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1

tommaso.iacomino@gmail.com INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1 INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1 IMPORTANTE: forse non visualizzate questa barra, se così fosse usiamo questa procedura: posizioniamo il cursore sulla parte vuota tasto destro del

Dettagli

cost manager per stampanti e plotter Versione per Windows 2000 - XP 32 - XP 64 - Vista 32 - Vista 64 Manuale d'uso

cost manager per stampanti e plotter Versione per Windows 2000 - XP 32 - XP 64 - Vista 32 - Vista 64 Manuale d'uso cost manager per stampanti e plotter Versione per Windows 2000 - XP 32 - XP 64 - Vista 32 - Vista 64 Manuale d'uso Sommario BENVENUTI IN COST MANAGER 3 CAPITOLO I - INSTALLAZIONE E PRIMO AVVIO 4 REQUISITI

Dettagli

SMARTBOARD. Cosa si può fare con una smartboard?

SMARTBOARD. Cosa si può fare con una smartboard? SMARTBOARD Cosa si può fare con una smartboard? si può scrivere come si farebbe su una lavagna, con il vantaggio di poter poi salvare quanto scritto; si può andare ad interagire con una presentazione PowerPoint

Dettagli

MW DOCKING STATION USB

MW DOCKING STATION USB Attenzione Le seguenti istruzioni si applicano in genere ad ogni modello delle nostre docking, ma alcune funzioni possono non essere attive in base al modello acquistato. -Nei modelli sprovvisti di Tasto

Dettagli

Installazione LINUX 10.0

Installazione LINUX 10.0 Installazione LINUX 10.0 1 Principali passi Prima di iniziare con l'installazione è necessario entrare nel menu di configurazione del PC (F2 durante lo start-up) e selezionare nel menu di set-up il boot

Dettagli

MANUALE TERMINALE LINUX

MANUALE TERMINALE LINUX MANUALE TERMINALE LINUX Realizzato da Jona Lelmi Nickname PyLinx Iniziato il giorno 5 giugno 2010 - terminato il giorno 16 giugno 2010 email autore: jona.jona@ymail.com sito internet: http://www.tanadelpitone.tk/

Dettagli

INTERNET EXPLORER Breve manuale d uso

INTERNET EXPLORER Breve manuale d uso INTERNET EXPLORER Breve manuale d uso INDICE INTRODUZIONE... 3 COME IMPOSTARE LA PAGINA INIZIALE... 3 LA WORK AREA... 3 LE VOCI DI MENU... 5 IL MENU FILE... 5 IL MENU MODIFICA... 6 IL MENU VISUALIZZA...

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

Educazione didattica per la E-Navigation

Educazione didattica per la E-Navigation Educazione didattica per la E-Navigation Guida utente per l utilizzo della piattaforma WIKI Rev. 3.0 23 febbraio 2012 Guida EDEN rev. 3.0 P. 1 di 24 23/02/2012 Indice Come registrarsi... 3 Utilizzo della

Dettagli