GUIDA UTILIZZO INDICE. Specifiche tecniche... pag. 3. Cosa è possibile fare con il tuo WODE? (breve panoramica sul prodotto)... pag.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GUIDA UTILIZZO INDICE. Specifiche tecniche... pag. 3. Cosa è possibile fare con il tuo WODE? (breve panoramica sul prodotto)... pag."

Transcript

1 GUIDA UTILIZZO

2 PREMESSA WODE è l acronimo WII OPTICAL DRIVE EMULATOR, quindi WODE è un EMULATORE di un lettore DVD WII, nessuna protezione DRM viene violata, ma semplicemente WODE da la possibilità di usare altri supporti di massa alternativi per la lettura dei software Wii in proprio possesso. La parole JUKEBOX prende spunto dai famosissimi cassettoni che affollavano i bar di un tempo pieni zeppi di dischi vinilici e dove tutti potevano scegliersi in modo semplice e veloce la musica da ascoltare. WODE-JUKEBOX quindi ha il principale scopo di mettere a disposizione degli utenti Wii un sistema per archiviare i propri giochi in pochissimo spazio e poter accedere alla propria libreria di software in modo semplice e veloce tramite il comodo display LCD o tramite le varie interfacce messe a disposizione dal dispositivo. E doveroso ribadire che WODE JUKEBOX prende le distanze da qualsiasi uso illecito e dalla pirateria, il sistema infatti mette a disposizione un PONTE tra la WII e altri dispositivi standard presenti nel mercato come HARD DISK, SHARE DI RETE e LETTURA DVD. Utilizzare un HARD DISK in emulazione come se fosse un DVD di un gioco originale presuppone il possedere della copia ORIGINALE del gioco!! Chi utilizza questo sistema con giochi o software di cui non dispone regolare licenza rischia gravi sanzioni penali e amministrative previste nei vari stati. Si ricorda inoltre che WODE preserva il diritto di UTILIZZO dei software e giochi, infatti i produttori non forniscono copie di backup del gioco originale acquistato, WODE fornisce quindi un valido sistema per preservare la propria copia originale da possibili danneggiamenti che potrebbero renderla inutilizzabile.

3 INDICE GUIDA UTILIZZO Specifiche tecniche... pag. 3 Cosa è possibile fare con il tuo WODE? (breve panoramica sul prodotto)... pag. 3 Il tuo WODE (descrizione delle componenti e delle loro funzionalità)... pag. 4 Iniziano le danze: WODE Loading screen... pag. 5 Scopriamo il menu del WODE:... pag. 6 Favorites... pag. 6 Select Game... pag. 8 Advanced... pag. 12 Ripper... pag. 12 Flat Wode (avvio dischi DVD)... pag. 18 Settings... pag. 20 About... pag. 24 Aggiornare il firmware del WODE... pag. 25 Le tue ISO... pag. 26 Supporto BCA... pag. 27 Troubleshooting (Risoluzione dei problemi)... pag. 32

4 PAG 3 DI 34 Specifiche tecniche - Processore ARM NXP LPC Mhz con protezione AES 128Bit - FPGA ACTEL A3P Pin - Memoria SDRAM 256Mbit (32MByte) - Memoria FLASH ROM 64Mbit (8MByte) - LCD with back light 128x64 pixel - Slot SD/SDHC card - Host USB Alimentazione 5V tramite cavo USB Wode rispetta le certificazioni CE, RoHS e FCC riguardo la sicurezza dei materiali e dell utilizzo da parte degli utenti. Il prodotto è indicato per utenti maggiori di 12 anni. E necessario installare WODE all interno della propria console. Cosa è possibile fare con WODE? WODE è un sistema interamente basato su LINUX, questo garantisce impensabili sviluppi futuri ed una flessibilità di utilizzo senza precedenti. Installando WODE nella vostra console da gioco Wii avrete la possibilità di poter utilizzare qualsiasi supporto di memoria di massa per poter accedere alla vostra libreria software. Attualmente WODE è in grado di leggere software da USB-pen, Hdd-USB, schede di memoria SecureDigital (SD/SDHC), MemoryStick*, CompactFlash*, XD-card* collegandole singolarmente oppure tutte insieme tramite un comunissimo HUB-Usb; grazie al gran numero di file system supportati la compatibilità con qualsiasi tipo di sitema PC è praticamente totale (FAT16/32 e NTFS per Windows, EXT3FS per Linux, HFS+ per Mac, WBFS per Homebrew). Grazie alla efficace flessibilità del sistema Linux integrato, il supporto a sempre più numerosi standard di mercato sarà sempre facilmente garantito; e grazie alla totale aggiornabilità garantita dall architettura di sistema alla base del WODE ogni utente potrà usufruire sempre di nuove ed eccitanti caratteristiche. Attualmente sono in fase di sviluppo: - Supporto ad una Wi-Fi stick che permetterà di raggiungere archivi di massa condivisi sul vostro PC, tramite Rete Wi-Fi o direttamente su Internet. - Supporto all utilizzo di un lettore esterno DVD-Usb per la lettura di supporti disco di backup. Vi ringraziamo per aver scelto WODE!

5 PAG 4 DI 34 Il tuo WODE 1- Display LCD Il display LCD retroilluminato presente nella parte frontale del WODE-VerticalStand è la principale interfaccia di interazione con il tuo WODE-Jukebox. Tramite il display puoi avere in ogni momento informazioni riguardo lo stato attuale del tuo device. 2- Joystick Il Joystick a 5-direzioni (Su, Giù, Destra, Sinistra e Centro) presente nella parte frontale del WODE-VerticalStand viene utilizzato per la navigazione e la selezione delle voci del menu. 3- Status-LEDs Nella parte frontale del WODE-VerticalStand sono presenti 3 LED di status, partendo dall alto abbiamo: [Led3] USB-power status led: questo led se acceso indica la presenza di alimentazione sulla porta USB-Host [Led2] I/O activity status led: questo led indica lo stato di attività del bus di comunicazione WODE - Wii [Led1] Upgrading status led: questo led indica lo stato di attività solamente durante la procedura di aggiornamento del WODE USB Host port La porta USB presente nel WODE-VerticalStand permette di collegare qualsiasi supporto di massa USB 2.0 compatibile; la connessione può avvenire in maniera diretta o tramite un HUB-Usb con il quale si potranno connettere un numero maggiore di periferiche contemporaneamente. La corrente fornita dalla USB-Host port è di circa 500mA, sufficiente per far funzionare in maniera ottimale un singolo device USB connesso direttamente; sarà quindi necessario utilizzare un HUB-Usb con alimentatore esterno per avere una quantità di corrente adeguata a far funzionare più di un device. 5- Slot SD/SDHC card Lo slot card presente nel WODE-VerticalStand fornisce all utente la possibilità di utilizzare schede di memoria di tipo SD/SDHC. Il caricamento di ISO è supportato anche tramite l utilizzo di SD/SDHC card con file system FAT16/32, WBFS, NTFS, EXT3FS, HFS+. Tramite SD/SDHC card è possibile effettuare l aggiornamento del firmware di WODE. L unico file system supportato per tale operazione è il FAT16/ USB-power cable Il cavo USB posto nella parte posteriore del WODE-VerticalStand è utilizzato per fornire alimentazione alla backlight del display LCD e all USB Host port. 4 5

6 PAG 5 DI 34 Iniziano le danze: WODE Loading screen Appena accesa la console sul display LCD del WODE vedremo comparire l immagine WODE JUKEBOX Loading Questa schermata apparentemente di attesa è molto importante, essa infatti è la conferma che il BOOT LOADER di WODE funziona e indica che la periferica è in corso di inizializzazione. Il boot loader è un micro software che si occupa di caricare il firmware di WODE oppure se questo dovesse risultare corrotto il cercherà un file di aggiornamento per ripristinare il firmware nello slot Slot SD/SDHC card. Ricordiamo che il file di aggiornamento firmware può essere caricato in WODE solo tramite scheda di memoria SD/SDHC (non fornita) inserendola nell apposito slot presente nel WODE-Vertical Stand. La SD/SDHC card deve avere un file system di tipo FAT o FAT32. Il file di aggiornamento DEVE avere il nome update.bin. Se lo schermo WODE JUKEBOX Loading non dovesse apparire vi preghiamo di far riferimento alla sezione Troubleshooting alla fine di questo manuale.

7 PAG 6 DI 34 Scopriamo il menu del WODE: Favorites - menu per l avvio rapido di ISO preferiti, fino a un massimo di 8 scelte Select Game - menu per il caricamento di ISO presenti su un dispositivo di massa Advanced - Ripper - creare una ISO di un DVD Originale su un supporto di massa collegato - Flat Wode - avvio di dischi DVD Originali e backup Settings - gestire le impostazioni di funzionamento del WODE About - informazioni di sistema su ogni componente software del WODE FAVORITES menu Tramite questo menu avremo la possibilità di impostare fino a 8 giochi preferiti, per un facile e veloce avvio, senza così dover scorrere manualmente una lunga lista di ISO presenti nei vari dispositivi collegati.

8 PAG 7 DI 34 Gli slot dei Favorites possono avere i seguenti status: NOME ISO Il gioco è presente su uno dei dispositivo di massa collegati EMPTY Nessun gioco salvato in questo slot, quindi slot LIBERO NOT FOUND Il gioco salvato in questo slot non è attualmente raggiungibile in nessun dispositivo collegato a WODE. Controllare che l hard disk o la memoria di massa che contiene il gioco sia collegata a WODE. Aggiungere un gioco al menu Favorites Per aggiungere un gioco preferito basterà: entrare nel menu Favorites muovendo a destra il WODE-Joystick selezionare uno degli 8 slot disponibili e muovendo a destra il WODE-Joystick verrete portati al menu di scelta del gioco dove vedrete tutti i device collegati selezionate il device muovendo a destra il WODE-Joystick selezionate il gioco desiderato muovendo a destra il WODE-Joystick Completati questi passaggi vedremo il nome del gioco comparire nella lista alla posizione desiderata. Avviare un gioco dal menu Favorites Semplicemente selezionare lo slot e muovere verso destra il WODE-Joystick. Per cancellare uno slot: Posizionarsi sullo slot interessato e premere il WODE-Joystick. Con questa operazione è possibile anche per cancellare uno slot in status -NOT FOUND-.

9 PAG 8 DI 34 Il numero presente vicino al titolo del menu Favorites indica il totale degli slot utilizzati su quelli disponibili. Select Game menu Tramite questo menu l utente può navigare i vari dispositivi collegati a WODE e leggere infinite partizioni. Il menu presenta un indicazione di due numeri, il primo numero elenca il numero di device/partizioni riconosciute dal WODE, mentre il secondo indica il numero totale di ISO valide presenti sui device.

10 PAG 9 DI 34 Una volta entrati nella sezione Select Game verranno elencate il numero di device/partizioni riconosciute dal WODE. [Nota] Il WODE è compatibile con i seguenti tipi di file system: FAT, FAT32, NTFS, WBFS (Wii Backup File System), EXT3FS, HFS+. Affinchè le vostre ISO siano riconosciute correttamente, dovranno essere contenute in una cartella di nome ISO nella root del vostro archivio di massa (es: x:\iso\nomefile.iso ) In questo esempio l elenco mostra tre periferiche: ram1, mmcblk0p1 e sda1 con indicato a fianco la partizione riconosciuta ed il numero di ISO presenti. Accedendo ad una delle voci presenti ci si troverà difronte alla lista delle ISO riconosciute. Alla destra di ogni nome viene indicato tramite due lettere XX il tipo di ISO. La prima lettera indica il tipo di ISO: W = Wii ISO G = GameCube ISO I = generic ISO Mentre la seconda lettera indica la regione della ISO (valida solo per ISO di tipo W e G): J = Jap U = Usa E = Eur K = Kor

11 PAG 10 DI 34 Caricare una ISO: Una volta selezionata la ISO, per caricarla basterà muovere verso destra il WODE-Joystick. Lo stato di caricamento della ISO selezionata verrà indicato tramite il seguente messaggio: la prima voce indica il nome della ISO caricata, la seconda il numero di letture effettuare e la terza il rispettivo numero di KByte letti.

12 PAG 11 DI 34 Rimuovere/Eject di una ISO: In qualsiasi momento è possibile rimuovere una ISO caricata premento il tasto Wii-Eject. A conferma dell avvenuto rilascio della ISO verrà mostrato sullo schermo il seguente messaggio: Comparirà così nuovamente la lista delle ISO precedentemente esplorata. Dal quale si potrà tornare indietro per esplorare altri device/partizioni semplicemente premendo il verso sinistra il WODE-Joystick.

13 PAG 12 DI 34 ADVANCED menu Questo menu mostra le due funzionalità legate all utilizzo del lettore DVD presente sulla console. L accesso al sub-menu Ripper(x) da la possibilità di creare una immagine ISO di un disco Originale su un supporto di massa collegato al WODE. Il numero presente tra le parentesi sta ad indicare il numero di partizioni accessibili in Lettura/Scrittura rilevate da WODE. Ripper [Rip-setup sub-menu] (creare una ISO di un disco Originale) La creazione di una immagine ISO di un disco ORIGINALE inserito nel lettore della console può essere personalizzata tramite le opzioni presenti nel menu rip-setup : ODD {DVD-status} (Empty/Ready): [Empty] - nessun disco è inserito nel lettore [Ready] - disco presente nel lettore e pronto al rip Start: avvio della procedura di rip Output device (No RW Disk/device-name): [No RW Disk] - nessun supporto di massa riconosciuto per la destinazione dell ISO [device-name] - supporto di massa selezionato come destinazione dell ISO

14 PAG 13 DI 34 La selezione del supporto di massa per la destinazione della ISO avviene tramite la classica schermata di scelta delle unità collegate, mostrando però solo quelle abilitate alla scrittura da parte di WODE. WODE supporta il rip su supporti di massa con file-system FAT, NTFS e EXT3FS. Il tipo di file-system utilizzato dalla partizioni elencate è indicato dall ultima lettera alla destra del deviceid : [F] - FAT16/32 [N] - NTFS [X] - EXT3FS WODE cercherà una cartella chiamata ISO sul supporto di destinazione, se non la troverà allora ne verrà creata una. L immagine creata verrà archiviata in una sub-directory di ISO secondo questa struttura e convezione sul nome :./iso/titleid_gamename/titleid.ext. Ad esempio il rip del gioco Donkey Kong Jungle Beat risulterà il seguente:./iso/r49p01_donkey_kong_jungle_beat_wii/r49p01.iso Target format (.iso/.wbfs) : [.iso] - il file immagine creato dal rip sarà in formato STANDARD-ISO [.wbfs] - il file immagine creato dal rip sarà in formato WBFS-file Questa opzione permette di selezionare il tipo di immagine che verrà creata dal rip. I due formati possibili sono Standard-ISO e.wbfs. Un file immagine Standard-ISO è una copia 1:1 dei dati contenuti sul disco inserito senza nessun tipo di compressione; il file immagine risultante avrà sempe una dimensione di 4.7GB per un disco single-layer o 8.5GB per un disco dual-layer. Un file immagine di tipo WBFS consiste sempre in una esatta copia del gioco, con il vantaggio di un occupazione minore di spazio dovuto all utilizzo di un algoritmo di compressione ad-hoc che elimina i dati spazzatura presenti all interno di tutti i dischi.

15 PAG 14 DI 34 Nota: se il supporto di massa di destinazione ha un file system di tipo FAT16/32 le immagini di dimensione superiore ai 4GB verranno suddivise in più file a causa dei limiti strutturali di tale file system. Esempio: game.iso -- first part game.is1 -- second part game.is2 -- third part o game.wbfs -- first part game.wbf1 -- second part game.wbf2 -- third part Quando il file-system di destinazione è EXT3FS o NTFS l immagine iso verrà creata come singolo file. Rip (All/No Update/Game Only/BCA Only): [All] - Rip dell intero disco inclusi update e channel installer [No Update] - Rip dell intero disco esclusa la partizione di update [Game Only] - Rip della sola partizione che contiene il gioco [BCA Only] - Rip dei soli 64byte dei dati BCA del disco gioco inserito I 64byte dati BCA verranno salvati per ogni disco rippato e saranno collocati nella stessa sub-directory dell immagine creata sotto forma di file di tipo esadecimale che avrà lo stesso nome della iso ma estensione.bca

16 PAG 15 DI 34 Ripping Una volta settate tutte le opzioni correttamente sarà possibile avviare la procedura di ripping posizionando con i cursori [ ] sull etichetta Start e premendo verso destra il WODE-Joystick. Il processo di Rip verrà così avviato; Lo stato di avanzamento del processo sarà indicato tramite un numero percentuale presente nella schermata. In tale schermata è possibile consultare anche il TitleID del disco che si sta processando (nell esempio RSPP01 ), il tipo di rip (nell esempio All ), e il tipo di immagine in output (nell esempio.iso ).

17 PAG 16 DI 34 Rip complete La durata del rip dipende dalla dimensione del gioco e dalle opzioni selezionate. Ad esempio la scrittura su file-system FAT16/32 risulta più veloce rispetto a quella su NTFS. Ecco un esempio riguardante il rip dello stesso disco con opzioni differenti: File-system Ripped Format Iso size Time RHTE54 Manhunt 2 NTFS All.wbfs Kb 1h 24m RHTE54 Manhunt 2 NTFS All.iso Kb 1h 54m RHTE54 Manhunt 2 EXT3 All.wbfs Kb 0h 21m RHTE54 Manhunt 2 EXT3 All.iso Kb 0h 27m RHTE54 Manhunt 2 EXT3 All.wbfs Kb 0h 18m RHTE54 Manhunt 2 EXT3 All.iso Kb 0h 23m Quando il processo è completato con successo verrà visualizzato un messaggio sul Wode-LCD ed il disco verrà espulso automaticamente.

18 PAG 17 DI 34 Rip failed Se durante il ripping si verifica qualche problema verrà mostrata una schermata d errore ed il processo verrà terminato. Il verificarsi di questo evento è da imputarsi a diverse cause: supporto disco non riconosciuto spazio insufficiente sul supporto di destinazione dell immagine errore durante la lettura del disco (disco sporco o illeggibile)

19 PAG 18 DI 34 Flat-WODE sub-menu (Utilizzo di supporti disco Originali/Backup) La selezione di questa modalità operativa avviene semplicemente portandosi con il cursore sulla voce Flat-Wode del menu e premendo verso destra il WODE-Joystick. La conferma dell attivazione della modalità Flat-Wode sarà data dal seguente schermata Quando il WODE è in modalità operativa Flat-Wode la console è utilizzabile con qualsiasi tipo di disco Wii-compatibile.

20 PAG 19 DI 34 Uscire dalla modalità Flat-Wode Per uscire da questa modalità basta premere il tasto Wii-Eject una volta Uscire dalla modalità Flat-Wode in AutoLoad all avvio Per uscire da questa modalità è necessario tenere premuto il WODE-Joystick in una qualsiasi direzione e premere una volta il Wii-Eject. Il WODE-Joystick dove essere mantenuto nella posizione fino a quando sul WODE-Lcd non compare il menu di gestione.

21 PAG 20 DI 34 Settings menu Tutti i parametri di funzionamento e configurazione del WODE sono consultabili e modificabili tramite questo menu. Facciamo presente fin da subito all utente che qualunque modifica apportata ai settaggi dovrà necessariamente essere SALVATA per poter diventare effettiva; dopo aver modificato qualunque valore dei settings a disposizione di dovrà quindi procedere al salvataggio selezionando la rispettiva voce e muovendo verso destra il WODE-Joystick. A conferma del successo dell operazione comparirà la seguente schermata:

22 PAG 21 DI 34 Wii Region setting Impostazione di configurazione che indica al WODE la regione della console sulla quale sta funzionando. [JAP] - console JAP NTSC-J [USA] - console USA - NTSC [EUR] - console EUR - PAL [KOR] - console KOR - NTSC Game Patching sub-menu In questo menu si possono abilitare/disabilitare diverse opzioni sulle modalità di esecuzione delle ISO o dei Dischi. Region-Patch (ON/OFF) [ON] - la console sarà in grado di caricare ISO/Dischi di qualsiasi regione (JAP, USA, PAL o KOR), agirando così il blocco regionale che permette la sola esecuzione di contenuti della stessa regione della propria console. [OFF] - console sarà in grado di caricare ISO/Dischi della sola regione di appartenenza. Updates (NO/YES) [NO] - nessuna richiesta di Wii System Update verrà visualizzata prima dell esecuzione di una ISO o di un DISCO. [OFF] - verranno visualizzate SOLO le richieste di Wii System Update compatibili con la regione della propria console (es. Console-PAL solo Update-PAL) [Nota1]: per poter visualizzare il Wii System Update è necessario impostare l opzione Region-Patch ad OFF [Nota2]: Alcuni ISO/Dischi per poter funzionare correttamente necessitano di una versione di Wii System aggiornata, se la vostra console non ha l aggiornamento necessario si potrebbe incorrere in un errore della ISO/Disco (Es: Schermo nero dopo avvio dell icona del gioco oppure blocco della ISO/Disco durante la sessione di gioco)

23 PAG 22 DI 34 Wode Settings sub-menu In questo menu si possono impostare le modalità di funzionamento del WODE. Auto Load setting Questa impostazione di configurazione permette all utente di stabilire la modalità di avvio del WODE. [OFF] - funzione disabilitata [FLAT] - all accensione della console il WODE sarà automaticamente impostato in modalità Flat-WODE Per avere accesso al menu principale basterà mantenere premuto uno qualsiasi dei tasti del WODE-Joystick e premere una volta il pulsante Wii-Eject.

24 PAG 23 DI 34 [LAST] - all avvio verrà caricata la ultima ISO eseguita nella precedente sessione di gioco. [CFG] - all avvio verrà caricato automaticamente nel canale disco il menu del WODE che permetterà cosi di gestire tutta l interfaccia menu dalla propria TV tramite un GameCube-Joystick. + Display iso-name setting Questa impostazione permette di scegliere la modalità di visualizzazione del nome delle ISO nel menu. [TitileID] - visualizza il nome della iso contenuto all interno dei dati del gioco [File] - visualizza il nome del file così come è memorizzato sul supporto di massa [File.ext] - visualizza il nome del file compresa l estensione come è memorizzato sul supporto di massa

25 PAG 24 DI 34 Free Space setting Questa impostazione permette di visualizzare lo spazio libero disponibile su un supporto di massa accessibile in lettura/scrittura nel menu di selezione all interno del rip-setup. [On] [Off] - visualizza lo spazio libero disponibile - non visualizza lo spazio libero disponibile Save setting Questa voce del sub-menu Settings vi permetterà di salvare e rendere permanenti i correnti settaggi premendo verso destra il WODE-Joystick; a conferma dell avvenuto salvataggio vedrete comparire la seguente schermata. About In questa sezione del menù potrai consultare le versioni dei componenti software del WODE.

26 PAG 25 DI 34 Aggiornare il firmware del WODE Per aggiornare il WODE è necessario utilizzare una scheda di memoria di tipo SD/SDHC (non fornita) formattata con file system FAT/FAT32. Scaricate l ultimo aggiornamento firmware disponibile all indirizzo copiate così il file update.bin contenuto nell archivio appena scaricato nella root della scheda di memoria SD/SDHC (es: x:\update.bin ). Inserite la scheda di memoria SD/SDHC nello slot presente nel WODE-VerticalStand e accendete la console Wii. All accensione vedrete così comparire sul display LCD prima la schermata Wode Jukebox Loading e subito dopo la schermata Wode Updating che rimarrà sul display LCD fino a quando la procedura di aggiornamento del firmware non sarà terminata. Al termine dell aggiornamento il WODE verrà riavviato. Per avere conferma dell aggiornamento appena ultimato potrete controllare la versione di ogni componente del WODE selezionando la voce About nel menu principale. [Nota1]: Non è detto che ad ogni update del firmware vengano aggiornati tutti i componenti software del WODE; per avere maggiori informazioni a riguardo consultare il file Releases.txt presente nell archivio dell aggiornamento. [Nota2]: La presenza all accensione di un file update.bin sulla scheda di memoria SD/SDHC contenete una versione di firmware precedente o già installata sul WODE verrà ignorata.

27 PAG 26 DI 34 Le tue ISO Grazie a WODE potrete ora sfruttare qualunque archivio di massa USB o SD/SDHC per caricare le vostre ISO e divertirvi con la vostra console Wii. File System supportati WODE è compatibile con i seguenti file system: FAT, FAT32, WBFS (Wii Backup File System), NTFS, EXT3FS, HFS+. Perchè WODE riesca ad accedere alle vostre ISO, queste dovranno essere posizionate in una cartella di nome ISO nella root del vostro supporto di massa (es: x:\iso\nomefile.iso ). All interno della cartella \ISO possono essere presenti delle sotto-directory fino ad un massimo di un livello di profondità (es: x:\iso\wii-iso\nomefile.iso ) [Nota]: il file-system FAT ha un limite massimo nella dimensione dei file archiviabili che corrisponde a 4GB, il file che eccedono questa dimensione devono essere suddivisi in file più piccoli. Ad esempio una ISO di un disco Wii che ha dimensione standard di 4,37GB potrebbe essere suddivisa in più file ISO di più piccole dimensioni con estensione.isx, dove la X è il numero che identifica la parte: game.iso prima parte [dimensione 2GB] game.is1 seconda parte [dimensione 2GB] game.is2 terza parte [dimensione 370MB] lo stesso discorso è valido per i file di tipo.wbfs : game.wbfs prima parte [dimensione 2GB] game.wbf1 seconda parte [dimensione 2GB] game.wbf2 terza parte [dimensione 370MB] Questo tipo di suddivisione può essere fatta tramite il programma freeware HJ-Split, scaricabile all indirizzo Formato ISO supportati: WODE può leggere le ISO nei formati: standard-iso (nomefile.iso), WBFS-file (nomefile.wbfs) e GameCube ISO-ISO (nomefile.gcm) Il WODE riconosce automaticamente tutte le ISO presenti negli archivi di massa collegati e dopo averle analizzate le etichetta in base alla tipologia di ISO riconosciuta. Nel menu le iso vengono raggruppate in base all archivio di massa in cui sono contenute ed affianco al nome di ogni ISO viene indicato il tipo di ISO riconosciuta: La prima lettera indica il tipo di ISO: W = Wii ISO G = GameCube ISO I = generic ISO Mentre la seconda lettera indica la regione della ISO (valida solo per ISO di tipo W e G): J = Jap U = Usa E = Eur K = Kor

28 PAG 27 DI 34 Supporto BCA WODE supporta pienamente la gestione del comando di richiesta dati BCA. Supporto lettura dati BCA nelle ISO La lettura dei dati BCA di una ISO può avvenire in due modalità differenti; la prima prevede la presenza nella stessa directory di un file in formato esadecimale con lo stesso nomefile della ISO ma con estensione.bca contenente i 64Byte necessari (es: se la ISO è NSMB.iso il file contenente i dati BCA dovrà essere NSMB.bca). la seconda modalità prevede l inserimento manuale dei 64byte dati BCA nella ISO all indirizzo 0x100 Supporto lettura dati BCA nei dischi di Backup La lettura dei 64byte dati BCA nei dischi di Backup avviene sul disco all offset 0x100. Come ottenere i 64byte dati BCA da un disco DVD Originale Per ottenere i 64byte dati BCA di un disco DVD Originale è possibile utilizzare l opzione Rip BCA Only presente all interno del sub-menu del Ripper presente all interno della sezione di Advanced. Una volta impostata l opzione Rip type in modalità Rip BCA Only è necessario collocarsi con la selezione sulla voce Start e avviare la procedura. Al termine del processo, verrà creato un file contenente i 64byte dati BCA secondo questa struttura e convezione sul nome:./iso/titleid_gamename/titleid.bca.

29 PAG 28 DI 34 Creare un file.bca se si è già in possesso dei 64byte dati BCA Per creare un file.bca in formato esadecimale che possa essere letto da WODE c è bisogno di avere a disposizione un programma Hex Editor (es. WinHex, UltraEdit, Free Hex Editor Neo, etc ). Una volta aperto il programma vi basterà creare un nuovo file

30 PAG 29 DI 34 A questo punto inserite i 64Byte che compongono i dati BCA in vostro possesso Salvate ora il file con estensione.bca

31 PAG 30 DI 34 Aggiungere i dati BCA ad una ISO Per aggiungere i 64byte di dati BCA ad una ISO è necessario utilizzare un programma editor esadecimale [Hex Editor] (es. WinHex, UltraEdit, Free Hex Editor Neo, etc ). [Nota]: l aggiunta dei dati BCA con un hex-editor è possibile solamente su file in formato ISO (.iso) Una volta aperto il programma aprite il file immagine ISO Posizionate il cursore all offset 0x100 e a partire da questo punto iniziate ad inserire i 64byte di dati BCA in vostro possesso

32 PAG 31 DI 34 Salvate ora il file immagine con le modifiche apportate.

33 PAG 32 DI 34 Troubleshooting Il display LCD non è illuminato [controlla che il cavo USB-power sia ben collegato ad una delle porte USB presenti nella parte posteriore della console Wii] Il display LCD non è illuminato [controlla che il cavo flat che collega la WODE-mainboard (installata dentro la console) e la WODE-slaveboard (presente nel WODE-VerticalStand) sia inserito correttamente in entrambi i connettori. Nota: la parte blu presente sul cavo flat deve essere rivolta verso l alto sulla WODE-mainboard, mentre nella WODE-slaveboard deve essere rivolta verso il lato esterno della scheda.] Fig. 1 Il display LCD rimane con la schermata bloccata su Wode-Jukebox Loading [aggiorna il WODE alla versione di firmware più recente disponibile sul sito ufficiale alla pagina

34 PAG 33 DI 34 Il drive della Wii non da segni di vita [controlla che i cavi flat che collegano la WODE-mainboard al Wii-drive e alla Wii-mainboard siano inseriti correttamente Nota: la parte blu presente sul cavo flat deve essere rivolta verso l alto sulla WODE-mainboard e sul Wii-drive] Fig. 2 [controlla che i cavi di alimentazione di colore ARANCIONE (DVD_Power) e BIANCO (Wii_Power) siano inseriti correttamente, fai un controllo visivo su entrambi i connettori presenti sulla WODE-mainboard per verificare che nessuno dei piedini presenti all interno del connettore si sia accidentalmente piegato] Fig. 3 La console Wii si spegne pochi istanti dopo l accensione [controlla che i cavi flat che collegano la WODE-mainboard al Wii-drive e alla Wii-mainboard siano inseriti correttamente Nota: la parte blu presente sul cavo flat deve essere rivolta verso l alto sulla WODE-mainboard e sul Wii-drive] {vedi [Fig. 2]} [controlla che i cavi di alimentazione di colore ARANCIONE(DVD_Power) e BIANCO (Wii_Power) siano inseriti correttamente, fai un controllo visivo su entrambi i connettori presenti sulla WODE-mainboard per verificare che nessuno dei piedini presenti all interno del connettore si sia accidentalmente piegato] {vedi [Fig. 3]} Wii-Power led spento quando la console è in stand-by [controlla che i cavi flat che collegano la WODE-mainboard al Wii-drive e alla Wii-mainboard siano inseriti correttamente Nota: la parte blu presente sul cavo flat deve essere rivolta verso l alto sulla WODE-mainboard e sul Wii-drive] {vedi [Fig. 2]} Il Wode-Joystick non funziona [controlla che il cavo flat che collega la WODE-mainboard (installata dentro la console) e la WODE-slaveboard (presente nel WODE-VerticalStand) sia inserito correttamente in entrambi i connettori. Nota: la parte blu presente sul cavo flat deve essere rivolta verso l alto sulla WODE-mainboard, mentre nella WODE-slaveboard deve essere rivolta verso il lato esterno della scheda.] {vedi [Fig. 1]}

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Indice 4 Introduzione 5 Cosa ti occorre 6 Panoramica dell installazione 6 Passo 1: verifica la presenza di aggiornamenti. 6 Passo 2: apri Assistente

Dettagli

Boot Camp Guida di installazione e configurazione

Boot Camp Guida di installazione e configurazione Boot Camp Guida di installazione e configurazione Indice 3 Introduzione 4 Panoramica dell'installazione 4 Passo 1: Verificare la presenza di aggiornamenti 4 Passo 2: Per preparare il Mac per Windows 4

Dettagli

Aggiornamento del firmware per iphone con connettore Lightning compatibile con AppRadio Mode

Aggiornamento del firmware per iphone con connettore Lightning compatibile con AppRadio Mode Aggiornamento del firmware per iphone con connettore Lightning compatibile con AppRadio Mode Istruzioni sull aggiornamento per i modelli di navigazione: AVIC-F40BT, AVIC-F940BT, AVIC-F840BT e AVIC-F8430BT

Dettagli

Manuale d Uso. Ref: 04061

Manuale d Uso. Ref: 04061 Manuale d Uso Ref: 04061 1 Grazie per aver acquistato il lettore digitale ENERGY SISTEM INNGENIO 2000. Questo manuale fornisce istruzioni operative dettagliate e spiegazioni delle funzioni per godere al

Dettagli

Virtualizzazione e installazione Linux

Virtualizzazione e installazione Linux Virtualizzazione e installazione Linux Federico De Meo, Davide Quaglia, Simone Bronuzzi Lo scopo di questa esercitazione è quello di introdurre il concetto di virtualizzazione, di creare un ambiente virtuale

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

AMICO CI SENTO. Manuale di istruzioni - Italiano

AMICO CI SENTO. Manuale di istruzioni - Italiano AMICO CI SENTO Manuale di istruzioni - Italiano 1. Per iniziare 1.1 Batteria 1.1.1 Installare la batteria Rimuovere il coperchio della batteria. Allineare i contatti dorati della batteria con i relativi

Dettagli

Introduzione a Puppy Linux: installazione su una chiavetta USB

Introduzione a Puppy Linux: installazione su una chiavetta USB Introduzione a Puppy Linux: installazione su una chiavetta USB Alex Gotev 1 Contenuti Che cos'è Puppy Linux? Come posso averlo? Come si avvia? Che programmi include? Installazione su Chiavetta USB Domande

Dettagli

Background (sfondo): Finestra: Una finestra serve a mostrare il contenuto di un disco o di una cartella -, chiamata anche directory.

Background (sfondo): Finestra: Una finestra serve a mostrare il contenuto di un disco o di una cartella -, chiamata anche directory. @ PC (Personal computer): Questa sigla identificò il primo personal IBM del 1981 a cura di R.Mangini Archiviazione: Il sistema operativo si occupa di archiviare i file. Background (sfondo): Cursore: Nei

Dettagli

DEFT Zero Guida Rapida

DEFT Zero Guida Rapida DEFT Zero Guida Rapida Indice Indice... 1 Premessa... 1 Modalità di avvio... 1 1) GUI mode, RAM preload... 2 2) GUI mode... 2 3) Text mode... 2 Modalità di mount dei dispositivi... 3 Mount di dispositivi

Dettagli

MANUALE DOS INTRODUZIONE

MANUALE DOS INTRODUZIONE MANUALE DOS INTRODUZIONE Il DOS è il vecchio sistema operativo, che fino a qualche anno fa era il più diffuso sui PC, prima dell avvento di Windows 95 e successori. Le caratteristiche principali di questo

Dettagli

minilector/usb Risoluzione dei problemi più comuni di malfunzionamento

minilector/usb Risoluzione dei problemi più comuni di malfunzionamento minilector/usb minilector/usb...1 Risoluzione dei problemi più comuni di malfunzionamento...1 1. La segnalazione luminosa (led) su minilector lampeggia?... 1 2. Inserendo una smartcard il led si accende

Dettagli

Guida pratica di base

Guida pratica di base Adolfo Catelli Guida pratica di base Windows XP Professional Dicembre 2008 Sommario Accedere a Windows XP 4 Avviare Windows XP 4 Uscire da Windows XP 5 L interfaccia utente di Windows XP 6 Il desktop di

Dettagli

Guida rapida all uso di ECM Titanium

Guida rapida all uso di ECM Titanium Guida rapida all uso di ECM Titanium Introduzione Questa guida contiene una spiegazione semplificata del funzionamento del software per Chiputilizzare al meglio il Tuning ECM Titanium ed include tutte

Dettagli

Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 2 Sistema Operativo Windows Argomenti del Syllabus 5.0

Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 2 Sistema Operativo Windows Argomenti del Syllabus 5.0 Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 2 Sistema Operativo Windows Argomenti del Syllabus 5.0 G. Pettarin ECDL Modulo 2: Sistema Operativo 2 Modulo 2 Il sistema operativo Windows

Dettagli

Installazione LINUX 10.0

Installazione LINUX 10.0 Installazione LINUX 10.0 1 Principali passi Prima di iniziare con l'installazione è necessario entrare nel menu di configurazione del PC (F2 durante lo start-up) e selezionare nel menu di set-up il boot

Dettagli

Guida all Uso. L a t u a i m p r e s a, c h i av e i n m a n o. Guida_BusinessKey.indd 1 18-05-2007 10:53:34

Guida all Uso. L a t u a i m p r e s a, c h i av e i n m a n o. Guida_BusinessKey.indd 1 18-05-2007 10:53:34 Guida all Uso L a t u a i m p r e s a, c h i av e i n m a n o. Guida_BusinessKey.indd 1 18-05-2007 10:53:34 Cos è la Business Key La Business Key è una chiavetta USB portatile, facile da usare, inseribile

Dettagli

ipod shuffle Manuale Utente

ipod shuffle Manuale Utente ipod shuffle Manuale Utente 1 Indice Capitolo 1 3 Informazioni su ipod shuffle Capitolo 2 5 Nozioni di base di ipod shuffle 5 Panoramica su ipod shuffle 6 Utilizzare i controlli di ipod shuffle 7 Collegare

Dettagli

Guida al ripristino e alla risoluzione dei problemi. Creare i dischi di ripristino subito dopo l'impostazione.

Guida al ripristino e alla risoluzione dei problemi. Creare i dischi di ripristino subito dopo l'impostazione. Guida al ripristino e alla risoluzione dei problemi Creare i dischi di ripristino subito dopo l'impostazione. Indice Trovare le informazioni necessarie... 3 Ripristino e backup... 4 Cos'è il ripristino

Dettagli

CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA

CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA Supponiamo di voler eseguire una istantanea del nostro desktop, quella che in gergo si chiama Screenshot (da screen, schermo, e shot, scatto fotografico).

Dettagli

Guida alla scansione su FTP

Guida alla scansione su FTP Guida alla scansione su FTP Per ottenere informazioni di base sulla rete e sulle funzionalità di rete avanzate della macchina Brother, consultare la uu Guida dell'utente in rete. Per ottenere informazioni

Dettagli

Creare una pen drive bottabile con Zeroshell oppure installarlo su hard disk. by Gassi Vito info@gassielettronica.com

Creare una pen drive bottabile con Zeroshell oppure installarlo su hard disk. by Gassi Vito info@gassielettronica.com Creare una pen drive bottabile con Zeroshell oppure installarlo su hard disk by Gassi Vito info@gassielettronica.com Questa breve guida pratica ci consentirà installare Zeroshell su pen drive o schede

Dettagli

Zeroshell su vmware ESXi 4.1

Zeroshell su vmware ESXi 4.1 Zeroshell su vmware ESXi 4.1 Introduzione Vediamo come installare Zeroshell su Vmware ESXi 4.1 usando come immagine quella per IDE,SATA e USB da 1GB. Cosa ci serve prima di iniziare: Una distro Live io

Dettagli

Oscilloscopi serie WaveAce

Oscilloscopi serie WaveAce Oscilloscopi serie WaveAce 60 MHz 300 MHz Il collaudo facile, intelligente ed efficiente GLI STRUMENTI E LE FUNZIONI PER TUTTE LE TUE ESIGENZE DI COLLAUDO CARATTERISTICHE PRINCIPALI Banda analogica da

Dettagli

Bus di sistema. Bus di sistema

Bus di sistema. Bus di sistema Bus di sistema Permette la comunicazione (scambio di dati) tra i diversi dispositivi che costituiscono il calcolatore E costituito da un insieme di fili metallici che danno luogo ad un collegamento aperto

Dettagli

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA Manuale Utente Linux Debian, Fedora, Ubuntu www.ondacommunication.com Chiavet ta Internet MT503HSA Guida rapida sistema operativo LINUX V 1.1 33080, Roveredo in Piano (PN)

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Utility & Configurazioni Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 4 Impostare i dati della propria azienda... 5 Aggiornare il programma... 6 Controllare l integrità

Dettagli

MANUALE UTENTE DEL SOFTWARE DI GESTIONE DEGLI ART. SDVR040A/SDVR080A/SDVR160A

MANUALE UTENTE DEL SOFTWARE DI GESTIONE DEGLI ART. SDVR040A/SDVR080A/SDVR160A MANUALE UTENTE DEL SOFTWARE DI GESTIONE DEGLI ART. SDVR040A/SDVR080A/SDVR160A Leggere attentamente questo manuale prima dell utilizzo e conservarlo per consultazioni future Via Don Arrigoni, 5 24020 Rovetta

Dettagli

Procedura corretta per mappare con ECM Titanium

Procedura corretta per mappare con ECM Titanium Procedura corretta per mappare con ECM Titanium Introduzione: In questo documento troverete tutte le informazioni utili per mappare correttamente con il software ECM Titanium, partendo dalla lettura del

Dettagli

Manuale d'uso per Nokia Image Viewer SU-5. 9356197 Edizione 1

Manuale d'uso per Nokia Image Viewer SU-5. 9356197 Edizione 1 Manuale d'uso per Nokia Image Viewer SU-5 9356197 Edizione 1 DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ Noi, NOKIA CORPORATION, dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che il prodotto SU-5 è conforme alle

Dettagli

Installare e configurare Easy Peasy (Ubuntu Eee) su Asus Eee PC mini howto

Installare e configurare Easy Peasy (Ubuntu Eee) su Asus Eee PC mini howto Installare e configurare Easy Peasy (Ubuntu Eee) su Asus Eee PC mini howto Augusto Scatolini (webmaster@comunecampagnano.it) Ver. 1.0 (marzo 2009) ultimo aggiornamento aprile 2009 Easy Peasy è una distribuzione

Dettagli

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop...

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop... Kobo Desktop Manuale Utente INDICE Informazioni Generali... 4 Installare Kobo Desktop su Windows... 5 Installare Kobo Desktop su Mac... 6 Comprare ebook con Kobo Desktop... 8 Usare la Libreria di Kobo

Dettagli

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

In questo manuale, si fa riferimento a ipod touch 5a generazione e iphone 5 con il solo termine iphone con connettore Lightning.

In questo manuale, si fa riferimento a ipod touch 5a generazione e iphone 5 con il solo termine iphone con connettore Lightning. In questo manuale, si fa riferimento a ipod touch 5a generazione e iphone 5 con il solo termine iphone con connettore Lightning. Per collegare un iphone con connettore Lightning ad SPH-DA100 AppRadio e

Dettagli

[Operazioni Preliminari]

[Operazioni Preliminari] [Operazioni Preliminari] Si consiglia di leggere interamente questo manuale prima di procedere alle operazioni di aggiornamento del KeyB Organ. 1] Per aggiornare firmware, suoni e parametri del KeyB Organ

Dettagli

Manuale d uso. Congratulazioni per aver scelto e-tab. Ti ringraziamo per la Tua fiducia e la decisione di comprare il nostro prodotto!

Manuale d uso. Congratulazioni per aver scelto e-tab. Ti ringraziamo per la Tua fiducia e la decisione di comprare il nostro prodotto! Manuale d uso Congratulazioni per aver scelto e-tab. Ti ringraziamo per la Tua fiducia e la decisione di comprare il nostro prodotto! Giacchè noi costantemente aggiorniamo e miglioriamo il Tuo e-tab, potrebbero

Dettagli

Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@

Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@ Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@ Installazione Modem USB Momo Gestione segnale di rete Connessione Internet Messaggi di errore "Impossibile visualizzare la pagina" o "Pagina

Dettagli

Telefono Sirio lassico

Telefono Sirio lassico GUIDA USO Telefono Sirio lassico 46755H Aprile 2013 3 Indice INTRODUZIONE...1 CARATTERISTICHE TECNICHE E FUNZIONALI...1 CONTENUTO DELLA CONFEZIONE...1 INSTALLAZIONE...2 DESCRIZIONE DELL APPARECCHIO...3

Dettagli

Manuale d'istruzioni. Alimentatore DC Programmabile 200 Watt (40 Volt / 5 Amp) Modello 382280

Manuale d'istruzioni. Alimentatore DC Programmabile 200 Watt (40 Volt / 5 Amp) Modello 382280 Manuale d'istruzioni Alimentatore DC Programmabile 200 Watt (40 Volt / 5 Amp) Modello 382280 382280 Introduzione Congratulazioni per aver acquistato l'alimentatore DC Programmabile 382280 della Extech.

Dettagli

Schema Tipologia a Stella

Schema Tipologia a Stella Cos'e' esattamente una rete! Una LAN (Local Area Network) è un insieme di dispositivi informatici collegati fra loro, che utilizzano un linguaggio che consente a ciascuno di essi di scambiare informazioni.

Dettagli

ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base

ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base Un po di Storia ISP & Web Engineering ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base Breve cenno sulla storia dell informatica: dagli albori ai giorni nostri; L evoluzione di Windows: dalla

Dettagli

FileMaker Server 12. Guida introduttiva

FileMaker Server 12. Guida introduttiva FileMaker Server 12 Guida introduttiva 2007 2012 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 FileMaker e Bento sono marchi di FileMaker,

Dettagli

Samsung Data Migration v2.6 Introduzione e Guida all'installazione

Samsung Data Migration v2.6 Introduzione e Guida all'installazione Samsung Data Migration v2.6 Introduzione e Guida all'installazione 2013. 12 (Revisione 2.6.) Esclusione di responsabilità legale SAMSUNG ELECTRONICS SI RISERVA IL DIRITTO DI MODIFICARE I PRODOTTI, LE INFORMAZIONI

Dettagli

E-VISION Tempo. Timer luci a microprocessore. Manuale d uso e installazione

E-VISION Tempo. Timer luci a microprocessore. Manuale d uso e installazione E-VISION Tempo Timer luci a microprocessore Manuale d uso e installazione ELOS E-VISION - Tempo Controllo Luci Acquario a Microprocessore. 1. Semplice da programmare 2. Gestisce sia lampade a led sia lampade

Dettagli

Lezione su Informatica di Base

Lezione su Informatica di Base Lezione su Informatica di Base Esplora Risorse, Gestione Cartelle, Alcuni tasti di scelta Rapida Domenico Capano D.C. Viterbo: Lunedì 21 Novembre 2005 Indice Una nota su questa lezione...4 Introduzione:

Dettagli

Manuale di installazione. Data Protector Express. Hewlett-Packard Company

Manuale di installazione. Data Protector Express. Hewlett-Packard Company Manuale di installazione Data Protector Express Hewlett-Packard Company ii Manuale di installazione di Data Protector Express. Copyright Marchi Copyright 2005 Hewlett-Packard Limited. Ottobre 2005 Numero

Dettagli

Trattamento aria Regolatore di pressione proporzionale. Serie 1700

Trattamento aria Regolatore di pressione proporzionale. Serie 1700 Trattamento aria Serie 7 Serie 7 Trattamento aria Trattamento aria Serie 7 Serie 7 Trattamento aria +24VDC VDC OUTPUT MICROPROCESS. E P IN EXH OUT Trattamento aria Serie 7 Serie 7 Trattamento aria 7 Trattamento

Dettagli

Il manuale dell utente può essere scaricato dal sito gopro.com/support GUIDA DI RIFERIMENTO RAPIDO

Il manuale dell utente può essere scaricato dal sito gopro.com/support GUIDA DI RIFERIMENTO RAPIDO Il manuale dell utente può essere scaricato dal sito gopro.com/support GUIDA DI RIFERIMENTO RAPIDO / Benvenuto Quando si utilizza la videocamera GoPro nell ambito delle normali attività quotidiane, prestare

Dettagli

GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE

GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE Sommario DECODER CUBOVISION 1 TELECOMANDO 3 COLLEGAMENTO ALLA TV 4 COLLEGAMENTO A INTERNET 6 COLLEGAMENTO ANTENNA 8 COLLEGAMENTO ALLA RETE ELETTRICA 9 COLLEGAMENTO AUDIO

Dettagli

Client di Posta Elettronica PECMailer

Client di Posta Elettronica PECMailer Client di Posta Elettronica PECMailer PECMailer è un semplice ma completo client di posta elettronica, ovvero un programma che consente di gestire la composizione, la trasmissione, la ricezione e l'organizzazione

Dettagli

Manuale di configurazione per iphone

Manuale di configurazione per iphone Manuale di configurazione per iphone Notariato.it e.net (Iphone 2G e 3G) 2 PREMESSA Il presente manuale ha lo scopo di fornire le indicazioni per la configurazione del terminale IPhone 2G e 3G per ricevere

Dettagli

Il manuale dell utente può essere scaricato dal sito gopro.com/support GUIDA DI RIFERIMENTO RAPIDO

Il manuale dell utente può essere scaricato dal sito gopro.com/support GUIDA DI RIFERIMENTO RAPIDO Il manuale dell utente può essere scaricato dal sito gopro.com/support GUIDA DI RIFERIMENTO RAPIDO / Benvenuto Quando si utilizza la videocamera GoPro nell ambito delle normali attività quotidiane, prestare

Dettagli

Setup e installazione

Setup e installazione Setup e installazione 2 Prima di muovere i primi passi con Blender e avventurarci nel vasto mondo della computer grafica, dobbiamo assicurarci di disporre di due cose: un computer e Blender. 6 Capitolo

Dettagli

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D Se avete un tablet android, ma non avete la minima idea di come accenderlo, usarlo e avviarlo, seguite queste nostre indicazioni 1. ATTIVAZIONE

Dettagli

Manuale tecnico Stazione Meteo Eolo Davis

Manuale tecnico Stazione Meteo Eolo Davis Descrizione Generale Manuale tecnico Stazione Meteo Eolo Davis EOLO DAVIS rappresenta una soluzione wireless di stazione meteorologica, basata su sensoristica Davis Instruments, con possibilità di mettere

Dettagli

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO CLSMS SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO Sommario e introduzione CLSMS SOMMARIO INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE... 3 Parametri di configurazione... 4 Attivazione Software...

Dettagli

Guida. Vista Live. Controllo. Riproduzione su 24 ore. Ricerca avanz. Le icone includono: Mod. uscita. Icona. Un sensore di allarme.

Guida. Vista Live. Controllo. Riproduzione su 24 ore. Ricerca avanz. Le icone includono: Mod. uscita. Icona. Un sensore di allarme. Guida operatore del registratore TruVision Vista Live Sull immagine live dello schermo vengono visualizzati laa data e l ora corrente, il nome della telecamera e viene indicato se è in corso la registrazione.

Dettagli

Manuale di installazione e d uso

Manuale di installazione e d uso Manuale di installazione e d uso 1 Indice Installazione del POS pag. 2 Funzionalità di Base - POS Sagem - Accesso Operatore pag. 2 - Leggere una Card/braccialetto Cliente con il lettore di prossimità TeliumPass

Dettagli

IDom. Omnicon SRL Via Petrarca 14 20843 Verano Brianza (MB) info@omnicon.it

IDom. Omnicon SRL Via Petrarca 14 20843 Verano Brianza (MB) info@omnicon.it IDom MANUALE UTENTE Omnicon SRL Via Petrarca 14 20843 Verano Brianza (MB) info@omnicon.it 2 COPYRIGHT Tutti i nomi ed i marchi citati nel documento appartengono ai rispettivi proprietari. Le informazioni

Dettagli

TELECAMERA SUBACQUEA MINI DV RD31 DIVERS

TELECAMERA SUBACQUEA MINI DV RD31 DIVERS www.gmshopping.it TELECAMERA SUBACQUEA MINI DV RD31 DIVERS MANUALE UTENTE Questo documento è di proprietà di Ciro Fusco ( Cfu 2010 ) e protetto dalle leggi italiane sul diritto d autore (L. 633 del 22/04/1941

Dettagli

SERVER VIDEO 1-PORTA H.264

SERVER VIDEO 1-PORTA H.264 SERVER VIDEO 1-PORTA H.264 MANUALE UTENTE DN-16100 SALVAGUARDIA IMPORTANTE Tutti i prodotti senza piombo offerti dall'azienda sono a norma con i requisiti della legge Europea sulla restrizione per l'uso

Dettagli

Istruzioni per l importazione del certificato per Internet Explorer

Istruzioni per l importazione del certificato per Internet Explorer Istruzioni per l importazione del certificato per Internet Explorer 1. Prima emissione certificato 1 2. Rilascio nuovo certificato 10 3. Rimozione certificato 13 1. Prima emissione certificato Dal sito

Dettagli

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Indice Indice Introduzione...3 Guida al primo accesso...3 Accessi successivi...5 Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)...6 Attivazione dei VAS...7

Dettagli

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto 2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 23 giugno 2014 Indice 3 Indice...5

Dettagli

Aladino Vision, il nuovo concetto di cordless

Aladino Vision, il nuovo concetto di cordless Gentile Cliente, Ti ringraziamo per aver scelto Aladino Vision. Aladino Vision è unico, essenziale, elegante e definisce un nuovo concetto per la telefonia cordless assegnando un ruolo attivo alla stazione

Dettagli

MANUALE DI INSTALLAZIONE GESTIONE FLOTTE /REMIND

MANUALE DI INSTALLAZIONE GESTIONE FLOTTE /REMIND Progettisti dentro e oltre l impresa MANUALE DI INSTALLAZIONE GESTIONE FLOTTE /REMIND Pag 1 di 31 INTRODUZIONE Questo documento ha lo scopo di illustrare le modalità di installazione e configurazione dell

Dettagli

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA Manuale Utente www.ondacommunication.com CHIAVETTA INTERNET MT503HSA 7.2 MEGA UMTS/EDGE - HSDPA Manuale Utente Rev 1.0 33080, Roveredo in Piano (PN) Pagina 1 di 31 INDICE

Dettagli

ATLAS 2.X IL MANAGER NON SI AVVIA

ATLAS 2.X IL MANAGER NON SI AVVIA ATLAS 2.X IL MANAGER NON SI AVVIA Avvio di Atlas 2.x sul server CONTESTO La macchina deve rispecchiare le seguenti caratteristiche MINIME di sistema: Valori MINIMI per Server di TC con 10 postazioni d'esame

Dettagli

NetMonitor. Micro guida all uso per la versione 1.2.0 di NetMonitor

NetMonitor. Micro guida all uso per la versione 1.2.0 di NetMonitor NetMonitor Micro guida all uso per la versione 1.2.0 di NetMonitor Cos è NetMonitor? NetMonitor è un piccolo software per il monitoraggio dei dispositivi in rete. Permette di avere una panoramica sui dispositivi

Dettagli

SOLUZIONI PER ANOMALIE RISCONTRATE NELL USO DELLA PROCEDURA ON-LINE IMPOSSIBILITA DI ACCEDERE NELLA PROCEDURA ON-LINE

SOLUZIONI PER ANOMALIE RISCONTRATE NELL USO DELLA PROCEDURA ON-LINE IMPOSSIBILITA DI ACCEDERE NELLA PROCEDURA ON-LINE SOLUZIONI PER ANOMALIE RISCONTRATE NELL USO DELLA PROCEDURA ON-LINE IMPOSSIBILITA DI ACCEDERE NELLA PROCEDURA ON-LINE ESEGUIRE: MENU STRUMENTI ---- OPZIONI INTERNET --- ELIMINA FILE TEMPORANEI --- SPUNTARE

Dettagli

Corso di Alfabetizzazione Informatica

Corso di Alfabetizzazione Informatica Corso di Alfabetizzazione Informatica Scopo di questo corso, vuole essere quello di fornire ad ognuno dei partecipanti, indipendentemente dalle loro precedenti conoscenze informatiche, l apprendimento

Dettagli

Esiste la versione per Linux di GeCo? Allo stato attuale non è prevista la distribuzione di una versione di GeCo per Linux.

Esiste la versione per Linux di GeCo? Allo stato attuale non è prevista la distribuzione di una versione di GeCo per Linux. FAQ su GeCo Qual è la differenza tra la versione di GeCo con installer e quella portabile?... 2 Esiste la versione per Linux di GeCo?... 2 Quali sono le credenziali di accesso a GeCo?... 2 Ho smarrito

Dettagli

GUIDA CONFIGURAZIONE ED UTILIZZO GPS SAFE COME ANTIFURTO PER MOTO

GUIDA CONFIGURAZIONE ED UTILIZZO GPS SAFE COME ANTIFURTO PER MOTO GUIDA CFIGURAZIE ED UTILIZZO GPS SAFE COME ANTIFURTO PER MOTO Sommario: Download ed aggiornamento firmware GPS SAFE... 3 Track Manager, download ed installazione.... 4 Configurazione GPS SAFE ed utilizzo

Dettagli

Manuale per l utilizzo di Orderman Sol e Sol+

Manuale per l utilizzo di Orderman Sol e Sol+ Manuale per l utilizzo di Orderman Sol e Sol+ 2010 by Orderman GmbH Bachstraße 59, 5023 Salisburgo Austria www.orderman.it Salvo errori e refusi. Non è consentita la copia - anche di estratti - senza l'autorizzazione

Dettagli

MailStore Proxy è disponibile gratuitamente per tutti i clienti di MailStore Server all indirizzo http://www.mailstore.com/en/downloads.

MailStore Proxy è disponibile gratuitamente per tutti i clienti di MailStore Server all indirizzo http://www.mailstore.com/en/downloads. MailStore Proxy Con MailStore Proxy, il server proxy di MailStore, è possibile archiviare i messaggi in modo automatico al momento dell invio/ricezione. I pro e i contro di questa procedura vengono esaminati

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI...2 INSTALLAZIONE...5 CONFIGURAZIONE...6 ACQUISTO E REGISTRAZIONE...11 DOMANDE FREQUENTI:...13 CONTATTI:...

INFORMAZIONI GENERALI...2 INSTALLAZIONE...5 CONFIGURAZIONE...6 ACQUISTO E REGISTRAZIONE...11 DOMANDE FREQUENTI:...13 CONTATTI:... INFORMAZIONI GENERALI...2 INSTALLAZIONE...5 CONFIGURAZIONE...6 ACQUISTO E REGISTRAZIONE...11 DOMANDE FREQUENTI:...13 CONTATTI:...14 Ultimo Aggiornamento del Documento: 23 / Marzo / 2012 1 INFORMAZIONI

Dettagli

SISSI IN RETE. Quick Reference guide guida di riferimento rapido

SISSI IN RETE. Quick Reference guide guida di riferimento rapido SISSI IN RETE Quick Reference guide guida di riferimento rapido Indice generale Sissi in rete...3 Introduzione...3 Architettura Software...3 Installazione di SISSI in rete...3 Utilizzo di SISSI in Rete...4

Dettagli

GUIDA ALL INSTALLAZIONE

GUIDA ALL INSTALLAZIONE GUIDA ALL INSTALLAZIONE INTRODUZIONE BENVENUTO Benvenuto in SPARK XL l applicazione TC WORKS dedicata al processamento, all editing e alla masterizzazione di segnali audio digitali. Il design di nuova

Dettagli

Guida alle impostazioni generali

Guida alle impostazioni generali Istruzioni per l uso Guida alle impostazioni generali 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Collegamento della macchina Impostazioni di sistema Impostazioni Copiatrice/Document server Impostazioni fax Impostazioni Stampante

Dettagli

Lezione 1. 1 All inizio di ogni capitolo vengono indicati gli obiettivi della lezione sotto forma di domande la cui risposta è lo scopo

Lezione 1. 1 All inizio di ogni capitolo vengono indicati gli obiettivi della lezione sotto forma di domande la cui risposta è lo scopo Lezione 1 Obiettivi della lezione: 1 Cos è un calcolatore? Cosa c è dentro un calcolatore? Come funziona un calcolatore? Quanti tipi di calcolatori esistono? Il calcolatore nella accezione più generale

Dettagli

WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati.

WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati. WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati. La prima colonna indica il tasto da premere singolarmente e poi rilasciare. La seconda e terza colonna rappresenta la combinazione dei i tasti da premere

Dettagli

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO...

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO... Modulo A Programmiamo in Pascal Unità didattiche 1. Installiamo il Dev-Pascal 2. Il programma e le variabili 3. Input dei dati 4. Utilizziamo gli operatori matematici e commentiamo il codice COSA IMPAREREMO...

Dettagli

Ambienti supportati. Configurazione della stampante di rete. Stampa. Gestione della carta. Manutenzione. Risoluzione dei problemi.

Ambienti supportati. Configurazione della stampante di rete. Stampa. Gestione della carta. Manutenzione. Risoluzione dei problemi. I server di stampa vengono utilizzati per collegare le stampanti alle reti. In tal modo, più utenti possono accedere alle stampanti dalle proprie workstation, condividendo sofisticate e costose risorse.

Dettagli

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo.

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. impostazioni di sistema postazione clinica studio privato sterilizzazione magazzino segreteria amministrazione sala di attesa caratteristiche UNO tiene

Dettagli

Guida alla configurazione dell'e-mail di altri provider sul cellulare Galaxy S.

Guida alla configurazione dell'e-mail di altri provider sul cellulare Galaxy S. Guida alla configurazione dell'e-mail di altri provider sul cellulare Galaxy S. All accensione del Tab e dopo l eventuale inserimento del codice PIN sarà visibile la schermata iniziale. Per configurare

Dettagli

Serie 12 - Interruttore orario 16 A. Caratteristiche SERIE 12 12.01 12.11 12.31

Serie 12 - Interruttore orario 16 A. Caratteristiche SERIE 12 12.01 12.11 12.31 Serie - nterruttore orario 16 A SERE Caratteristiche.01.11.31 nterruttore orario elettromeccanico - Giornaliero * - Settimanale ** Tipo.01-1 contatto in scambio 16 A larghezza 35.8 mm Tipo.11-1 contatto

Dettagli

Alb@conference GO e Web Tools

Alb@conference GO e Web Tools Alb@conference GO e Web Tools Crea riunioni virtuali sempre più efficaci Strumenti Web di Alb@conference GO Guida Utente Avanzata Alb@conference GO Per partecipare ad un audioconferenza online con Alb@conference

Dettagli

Access Point WiFi Powerline 500 XWNB5201 - Guida all installazione

Access Point WiFi Powerline 500 XWNB5201 - Guida all installazione Access Point WiFi Powerline 500 XWNB5201 - Guida all installazione Assistenza tecnica Grazie per aver scelto i prodotti NETGEAR. Una volta completata l'installazione del dispositivo, individuare il numero

Dettagli

Le telecamere Installate verranno connesse ad Unità di elaborazione multiplexer per la gestione e la verifica di gruppi omogenei di 4-8-16-32-48-64

Le telecamere Installate verranno connesse ad Unità di elaborazione multiplexer per la gestione e la verifica di gruppi omogenei di 4-8-16-32-48-64 Le telecamere Installate verranno connesse ad Unità di elaborazione multiplexer per la gestione e la verifica di gruppi omogenei di 4-8-16-32-48-64 telecamere. I sistemi di acquisizione ed archiviazione

Dettagli

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale InterWrite SchoolBoard è un software per lavagna elettronica di facile utilizzo. Può essere adoperata anche da studenti diversamente

Dettagli

CABLAGGI ED ISTRUZIONI DI UTILIZZO

CABLAGGI ED ISTRUZIONI DI UTILIZZO VALIDO PER MOD. DTCHARGE E 1000 CABLAGGI ED ISTRUZIONI DI UTILIZZO LEGGERE CON CURA IN OGNI SUA PARTE PRIMA DI ALIMENTARE TOGLIAMO IL COPERCHIO, COSA FARE?? Il DTWind monta alternatori tri fase. Ne consegue

Dettagli

Come installare e configurare il software FileZilla

Come installare e configurare il software FileZilla Come utilizzare FileZilla per accedere ad un server FTP Con questo tutorial verrà mostrato come installare, configurare il software e accedere ad un server FTP, come ad esempio quello dedicato ai siti

Dettagli

Entrate... 11 Uscite... 11 Trasferimento... 11 Movimenti ricorrenti... 11 Movimenti suddivisi... 12

Entrate... 11 Uscite... 11 Trasferimento... 11 Movimenti ricorrenti... 11 Movimenti suddivisi... 12 Data ultima revisione del presente documento: domenica 8 maggio 2011 Indice Sommario Descrizione prodotto.... 3 Licenza e assunzione di responsabilità utente finale:... 4 Prerequisiti:... 5 Sistema Operativo:...

Dettagli

Guida alla migrazione da Windows XP a Linux

Guida alla migrazione da Windows XP a Linux 2014/04/13 20:48 1/12 Guida alla migrazione da Windows XP a Linux Guida alla migrazione da Windows XP a Linux Introduzione Il prossimo 8 aprile, Microsoft cesserà il supporto e gli aggiornamenti per Windows

Dettagli

Meetecho s.r.l. Web Conferencing and Collaboration tools. Guida all installazione e all uso di Meetecho beta

Meetecho s.r.l. Web Conferencing and Collaboration tools. Guida all installazione e all uso di Meetecho beta Web Conferencing and Collaboration tools Passo 1: registrazione presso il sito Accedere al sito www.meetecho.com e registrarsi tramite l apposito form presente nella sezione Reserved Area. In fase di registrazione

Dettagli

CHIAVETTA USB NON RICONOSCIUTA DAL PC, CHE FARE?

CHIAVETTA USB NON RICONOSCIUTA DAL PC, CHE FARE? CHIAVETTA USB NON RICONOSCIUTA DAL PC, CHE FARE? (c) 2011 - IW2BSF - Rodolfo Parisio A chiavetta USB inserita: ctr panello di controllo-sistema-hardware-gestione periferiche cercare il controller usb,

Dettagli

Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE

Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE 1 ANALYSIS.EXE IL PROGRAMMA: Una volta aperto il programma e visualizzato uno strumento il programma apparirà come nell esempio seguente: Il programma

Dettagli

Sepam Serie 20: note per la regolazione da tastierino frontale o da software SFT2841 secondo norma CEI 0-16

Sepam Serie 20: note per la regolazione da tastierino frontale o da software SFT2841 secondo norma CEI 0-16 Sepam Serie 20: note per la regolazione da tastierino frontale o da software SFT2841 secondo norma CEI 0-16 Sepam Serie 20: note per la regolazione da tastierino frontale o da software SFT2841 secondo

Dettagli

Il compilatore Dev-C++

Il compilatore Dev-C++ Il compilatore Dev-C++ A cura del dott. Marco Cesati 1 Il compilatore Dev-C++ Compilatore per Windows: http://www.bloodshed.net/devcpp.html Installazione Configurazione Utilizzazione 2 1 Requisiti di sistema

Dettagli