GUIDA UTILIZZO INDICE. Specifiche tecniche... pag. 3. Cosa è possibile fare con il tuo WODE? (breve panoramica sul prodotto)... pag.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GUIDA UTILIZZO INDICE. Specifiche tecniche... pag. 3. Cosa è possibile fare con il tuo WODE? (breve panoramica sul prodotto)... pag."

Transcript

1 GUIDA UTILIZZO

2 PREMESSA WODE è l acronimo WII OPTICAL DRIVE EMULATOR, quindi WODE è un EMULATORE di un lettore DVD WII, nessuna protezione DRM viene violata, ma semplicemente WODE da la possibilità di usare altri supporti di massa alternativi per la lettura dei software Wii in proprio possesso. La parole JUKEBOX prende spunto dai famosissimi cassettoni che affollavano i bar di un tempo pieni zeppi di dischi vinilici e dove tutti potevano scegliersi in modo semplice e veloce la musica da ascoltare. WODE-JUKEBOX quindi ha il principale scopo di mettere a disposizione degli utenti Wii un sistema per archiviare i propri giochi in pochissimo spazio e poter accedere alla propria libreria di software in modo semplice e veloce tramite il comodo display LCD o tramite le varie interfacce messe a disposizione dal dispositivo. E doveroso ribadire che WODE JUKEBOX prende le distanze da qualsiasi uso illecito e dalla pirateria, il sistema infatti mette a disposizione un PONTE tra la WII e altri dispositivi standard presenti nel mercato come HARD DISK, SHARE DI RETE e LETTURA DVD. Utilizzare un HARD DISK in emulazione come se fosse un DVD di un gioco originale presuppone il possedere della copia ORIGINALE del gioco!! Chi utilizza questo sistema con giochi o software di cui non dispone regolare licenza rischia gravi sanzioni penali e amministrative previste nei vari stati. Si ricorda inoltre che WODE preserva il diritto di UTILIZZO dei software e giochi, infatti i produttori non forniscono copie di backup del gioco originale acquistato, WODE fornisce quindi un valido sistema per preservare la propria copia originale da possibili danneggiamenti che potrebbero renderla inutilizzabile.

3 INDICE GUIDA UTILIZZO Specifiche tecniche... pag. 3 Cosa è possibile fare con il tuo WODE? (breve panoramica sul prodotto)... pag. 3 Il tuo WODE (descrizione delle componenti e delle loro funzionalità)... pag. 4 Iniziano le danze: WODE Loading screen... pag. 5 Scopriamo il menu del WODE:... pag. 6 Favorites... pag. 6 Select Game... pag. 8 Advanced... pag. 12 Ripper... pag. 12 Flat Wode (avvio dischi DVD)... pag. 18 Settings... pag. 20 About... pag. 24 Aggiornare il firmware del WODE... pag. 25 Le tue ISO... pag. 26 Supporto BCA... pag. 27 Troubleshooting (Risoluzione dei problemi)... pag. 32

4 PAG 3 DI 34 Specifiche tecniche - Processore ARM NXP LPC Mhz con protezione AES 128Bit - FPGA ACTEL A3P Pin - Memoria SDRAM 256Mbit (32MByte) - Memoria FLASH ROM 64Mbit (8MByte) - LCD with back light 128x64 pixel - Slot SD/SDHC card - Host USB Alimentazione 5V tramite cavo USB Wode rispetta le certificazioni CE, RoHS e FCC riguardo la sicurezza dei materiali e dell utilizzo da parte degli utenti. Il prodotto è indicato per utenti maggiori di 12 anni. E necessario installare WODE all interno della propria console. Cosa è possibile fare con WODE? WODE è un sistema interamente basato su LINUX, questo garantisce impensabili sviluppi futuri ed una flessibilità di utilizzo senza precedenti. Installando WODE nella vostra console da gioco Wii avrete la possibilità di poter utilizzare qualsiasi supporto di memoria di massa per poter accedere alla vostra libreria software. Attualmente WODE è in grado di leggere software da USB-pen, Hdd-USB, schede di memoria SecureDigital (SD/SDHC), MemoryStick*, CompactFlash*, XD-card* collegandole singolarmente oppure tutte insieme tramite un comunissimo HUB-Usb; grazie al gran numero di file system supportati la compatibilità con qualsiasi tipo di sitema PC è praticamente totale (FAT16/32 e NTFS per Windows, EXT3FS per Linux, HFS+ per Mac, WBFS per Homebrew). Grazie alla efficace flessibilità del sistema Linux integrato, il supporto a sempre più numerosi standard di mercato sarà sempre facilmente garantito; e grazie alla totale aggiornabilità garantita dall architettura di sistema alla base del WODE ogni utente potrà usufruire sempre di nuove ed eccitanti caratteristiche. Attualmente sono in fase di sviluppo: - Supporto ad una Wi-Fi stick che permetterà di raggiungere archivi di massa condivisi sul vostro PC, tramite Rete Wi-Fi o direttamente su Internet. - Supporto all utilizzo di un lettore esterno DVD-Usb per la lettura di supporti disco di backup. Vi ringraziamo per aver scelto WODE!

5 PAG 4 DI 34 Il tuo WODE 1- Display LCD Il display LCD retroilluminato presente nella parte frontale del WODE-VerticalStand è la principale interfaccia di interazione con il tuo WODE-Jukebox. Tramite il display puoi avere in ogni momento informazioni riguardo lo stato attuale del tuo device. 2- Joystick Il Joystick a 5-direzioni (Su, Giù, Destra, Sinistra e Centro) presente nella parte frontale del WODE-VerticalStand viene utilizzato per la navigazione e la selezione delle voci del menu. 3- Status-LEDs Nella parte frontale del WODE-VerticalStand sono presenti 3 LED di status, partendo dall alto abbiamo: [Led3] USB-power status led: questo led se acceso indica la presenza di alimentazione sulla porta USB-Host [Led2] I/O activity status led: questo led indica lo stato di attività del bus di comunicazione WODE - Wii [Led1] Upgrading status led: questo led indica lo stato di attività solamente durante la procedura di aggiornamento del WODE USB Host port La porta USB presente nel WODE-VerticalStand permette di collegare qualsiasi supporto di massa USB 2.0 compatibile; la connessione può avvenire in maniera diretta o tramite un HUB-Usb con il quale si potranno connettere un numero maggiore di periferiche contemporaneamente. La corrente fornita dalla USB-Host port è di circa 500mA, sufficiente per far funzionare in maniera ottimale un singolo device USB connesso direttamente; sarà quindi necessario utilizzare un HUB-Usb con alimentatore esterno per avere una quantità di corrente adeguata a far funzionare più di un device. 5- Slot SD/SDHC card Lo slot card presente nel WODE-VerticalStand fornisce all utente la possibilità di utilizzare schede di memoria di tipo SD/SDHC. Il caricamento di ISO è supportato anche tramite l utilizzo di SD/SDHC card con file system FAT16/32, WBFS, NTFS, EXT3FS, HFS+. Tramite SD/SDHC card è possibile effettuare l aggiornamento del firmware di WODE. L unico file system supportato per tale operazione è il FAT16/ USB-power cable Il cavo USB posto nella parte posteriore del WODE-VerticalStand è utilizzato per fornire alimentazione alla backlight del display LCD e all USB Host port. 4 5

6 PAG 5 DI 34 Iniziano le danze: WODE Loading screen Appena accesa la console sul display LCD del WODE vedremo comparire l immagine WODE JUKEBOX Loading Questa schermata apparentemente di attesa è molto importante, essa infatti è la conferma che il BOOT LOADER di WODE funziona e indica che la periferica è in corso di inizializzazione. Il boot loader è un micro software che si occupa di caricare il firmware di WODE oppure se questo dovesse risultare corrotto il cercherà un file di aggiornamento per ripristinare il firmware nello slot Slot SD/SDHC card. Ricordiamo che il file di aggiornamento firmware può essere caricato in WODE solo tramite scheda di memoria SD/SDHC (non fornita) inserendola nell apposito slot presente nel WODE-Vertical Stand. La SD/SDHC card deve avere un file system di tipo FAT o FAT32. Il file di aggiornamento DEVE avere il nome update.bin. Se lo schermo WODE JUKEBOX Loading non dovesse apparire vi preghiamo di far riferimento alla sezione Troubleshooting alla fine di questo manuale.

7 PAG 6 DI 34 Scopriamo il menu del WODE: Favorites - menu per l avvio rapido di ISO preferiti, fino a un massimo di 8 scelte Select Game - menu per il caricamento di ISO presenti su un dispositivo di massa Advanced - Ripper - creare una ISO di un DVD Originale su un supporto di massa collegato - Flat Wode - avvio di dischi DVD Originali e backup Settings - gestire le impostazioni di funzionamento del WODE About - informazioni di sistema su ogni componente software del WODE FAVORITES menu Tramite questo menu avremo la possibilità di impostare fino a 8 giochi preferiti, per un facile e veloce avvio, senza così dover scorrere manualmente una lunga lista di ISO presenti nei vari dispositivi collegati.

8 PAG 7 DI 34 Gli slot dei Favorites possono avere i seguenti status: NOME ISO Il gioco è presente su uno dei dispositivo di massa collegati EMPTY Nessun gioco salvato in questo slot, quindi slot LIBERO NOT FOUND Il gioco salvato in questo slot non è attualmente raggiungibile in nessun dispositivo collegato a WODE. Controllare che l hard disk o la memoria di massa che contiene il gioco sia collegata a WODE. Aggiungere un gioco al menu Favorites Per aggiungere un gioco preferito basterà: entrare nel menu Favorites muovendo a destra il WODE-Joystick selezionare uno degli 8 slot disponibili e muovendo a destra il WODE-Joystick verrete portati al menu di scelta del gioco dove vedrete tutti i device collegati selezionate il device muovendo a destra il WODE-Joystick selezionate il gioco desiderato muovendo a destra il WODE-Joystick Completati questi passaggi vedremo il nome del gioco comparire nella lista alla posizione desiderata. Avviare un gioco dal menu Favorites Semplicemente selezionare lo slot e muovere verso destra il WODE-Joystick. Per cancellare uno slot: Posizionarsi sullo slot interessato e premere il WODE-Joystick. Con questa operazione è possibile anche per cancellare uno slot in status -NOT FOUND-.

9 PAG 8 DI 34 Il numero presente vicino al titolo del menu Favorites indica il totale degli slot utilizzati su quelli disponibili. Select Game menu Tramite questo menu l utente può navigare i vari dispositivi collegati a WODE e leggere infinite partizioni. Il menu presenta un indicazione di due numeri, il primo numero elenca il numero di device/partizioni riconosciute dal WODE, mentre il secondo indica il numero totale di ISO valide presenti sui device.

10 PAG 9 DI 34 Una volta entrati nella sezione Select Game verranno elencate il numero di device/partizioni riconosciute dal WODE. [Nota] Il WODE è compatibile con i seguenti tipi di file system: FAT, FAT32, NTFS, WBFS (Wii Backup File System), EXT3FS, HFS+. Affinchè le vostre ISO siano riconosciute correttamente, dovranno essere contenute in una cartella di nome ISO nella root del vostro archivio di massa (es: x:\iso\nomefile.iso ) In questo esempio l elenco mostra tre periferiche: ram1, mmcblk0p1 e sda1 con indicato a fianco la partizione riconosciuta ed il numero di ISO presenti. Accedendo ad una delle voci presenti ci si troverà difronte alla lista delle ISO riconosciute. Alla destra di ogni nome viene indicato tramite due lettere XX il tipo di ISO. La prima lettera indica il tipo di ISO: W = Wii ISO G = GameCube ISO I = generic ISO Mentre la seconda lettera indica la regione della ISO (valida solo per ISO di tipo W e G): J = Jap U = Usa E = Eur K = Kor

11 PAG 10 DI 34 Caricare una ISO: Una volta selezionata la ISO, per caricarla basterà muovere verso destra il WODE-Joystick. Lo stato di caricamento della ISO selezionata verrà indicato tramite il seguente messaggio: la prima voce indica il nome della ISO caricata, la seconda il numero di letture effettuare e la terza il rispettivo numero di KByte letti.

12 PAG 11 DI 34 Rimuovere/Eject di una ISO: In qualsiasi momento è possibile rimuovere una ISO caricata premento il tasto Wii-Eject. A conferma dell avvenuto rilascio della ISO verrà mostrato sullo schermo il seguente messaggio: Comparirà così nuovamente la lista delle ISO precedentemente esplorata. Dal quale si potrà tornare indietro per esplorare altri device/partizioni semplicemente premendo il verso sinistra il WODE-Joystick.

13 PAG 12 DI 34 ADVANCED menu Questo menu mostra le due funzionalità legate all utilizzo del lettore DVD presente sulla console. L accesso al sub-menu Ripper(x) da la possibilità di creare una immagine ISO di un disco Originale su un supporto di massa collegato al WODE. Il numero presente tra le parentesi sta ad indicare il numero di partizioni accessibili in Lettura/Scrittura rilevate da WODE. Ripper [Rip-setup sub-menu] (creare una ISO di un disco Originale) La creazione di una immagine ISO di un disco ORIGINALE inserito nel lettore della console può essere personalizzata tramite le opzioni presenti nel menu rip-setup : ODD {DVD-status} (Empty/Ready): [Empty] - nessun disco è inserito nel lettore [Ready] - disco presente nel lettore e pronto al rip Start: avvio della procedura di rip Output device (No RW Disk/device-name): [No RW Disk] - nessun supporto di massa riconosciuto per la destinazione dell ISO [device-name] - supporto di massa selezionato come destinazione dell ISO

14 PAG 13 DI 34 La selezione del supporto di massa per la destinazione della ISO avviene tramite la classica schermata di scelta delle unità collegate, mostrando però solo quelle abilitate alla scrittura da parte di WODE. WODE supporta il rip su supporti di massa con file-system FAT, NTFS e EXT3FS. Il tipo di file-system utilizzato dalla partizioni elencate è indicato dall ultima lettera alla destra del deviceid : [F] - FAT16/32 [N] - NTFS [X] - EXT3FS WODE cercherà una cartella chiamata ISO sul supporto di destinazione, se non la troverà allora ne verrà creata una. L immagine creata verrà archiviata in una sub-directory di ISO secondo questa struttura e convezione sul nome :./iso/titleid_gamename/titleid.ext. Ad esempio il rip del gioco Donkey Kong Jungle Beat risulterà il seguente:./iso/r49p01_donkey_kong_jungle_beat_wii/r49p01.iso Target format (.iso/.wbfs) : [.iso] - il file immagine creato dal rip sarà in formato STANDARD-ISO [.wbfs] - il file immagine creato dal rip sarà in formato WBFS-file Questa opzione permette di selezionare il tipo di immagine che verrà creata dal rip. I due formati possibili sono Standard-ISO e.wbfs. Un file immagine Standard-ISO è una copia 1:1 dei dati contenuti sul disco inserito senza nessun tipo di compressione; il file immagine risultante avrà sempe una dimensione di 4.7GB per un disco single-layer o 8.5GB per un disco dual-layer. Un file immagine di tipo WBFS consiste sempre in una esatta copia del gioco, con il vantaggio di un occupazione minore di spazio dovuto all utilizzo di un algoritmo di compressione ad-hoc che elimina i dati spazzatura presenti all interno di tutti i dischi.

15 PAG 14 DI 34 Nota: se il supporto di massa di destinazione ha un file system di tipo FAT16/32 le immagini di dimensione superiore ai 4GB verranno suddivise in più file a causa dei limiti strutturali di tale file system. Esempio: game.iso -- first part game.is1 -- second part game.is2 -- third part o game.wbfs -- first part game.wbf1 -- second part game.wbf2 -- third part Quando il file-system di destinazione è EXT3FS o NTFS l immagine iso verrà creata come singolo file. Rip (All/No Update/Game Only/BCA Only): [All] - Rip dell intero disco inclusi update e channel installer [No Update] - Rip dell intero disco esclusa la partizione di update [Game Only] - Rip della sola partizione che contiene il gioco [BCA Only] - Rip dei soli 64byte dei dati BCA del disco gioco inserito I 64byte dati BCA verranno salvati per ogni disco rippato e saranno collocati nella stessa sub-directory dell immagine creata sotto forma di file di tipo esadecimale che avrà lo stesso nome della iso ma estensione.bca

16 PAG 15 DI 34 Ripping Una volta settate tutte le opzioni correttamente sarà possibile avviare la procedura di ripping posizionando con i cursori [ ] sull etichetta Start e premendo verso destra il WODE-Joystick. Il processo di Rip verrà così avviato; Lo stato di avanzamento del processo sarà indicato tramite un numero percentuale presente nella schermata. In tale schermata è possibile consultare anche il TitleID del disco che si sta processando (nell esempio RSPP01 ), il tipo di rip (nell esempio All ), e il tipo di immagine in output (nell esempio.iso ).

17 PAG 16 DI 34 Rip complete La durata del rip dipende dalla dimensione del gioco e dalle opzioni selezionate. Ad esempio la scrittura su file-system FAT16/32 risulta più veloce rispetto a quella su NTFS. Ecco un esempio riguardante il rip dello stesso disco con opzioni differenti: File-system Ripped Format Iso size Time RHTE54 Manhunt 2 NTFS All.wbfs Kb 1h 24m RHTE54 Manhunt 2 NTFS All.iso Kb 1h 54m RHTE54 Manhunt 2 EXT3 All.wbfs Kb 0h 21m RHTE54 Manhunt 2 EXT3 All.iso Kb 0h 27m RHTE54 Manhunt 2 EXT3 All.wbfs Kb 0h 18m RHTE54 Manhunt 2 EXT3 All.iso Kb 0h 23m Quando il processo è completato con successo verrà visualizzato un messaggio sul Wode-LCD ed il disco verrà espulso automaticamente.

18 PAG 17 DI 34 Rip failed Se durante il ripping si verifica qualche problema verrà mostrata una schermata d errore ed il processo verrà terminato. Il verificarsi di questo evento è da imputarsi a diverse cause: supporto disco non riconosciuto spazio insufficiente sul supporto di destinazione dell immagine errore durante la lettura del disco (disco sporco o illeggibile)

19 PAG 18 DI 34 Flat-WODE sub-menu (Utilizzo di supporti disco Originali/Backup) La selezione di questa modalità operativa avviene semplicemente portandosi con il cursore sulla voce Flat-Wode del menu e premendo verso destra il WODE-Joystick. La conferma dell attivazione della modalità Flat-Wode sarà data dal seguente schermata Quando il WODE è in modalità operativa Flat-Wode la console è utilizzabile con qualsiasi tipo di disco Wii-compatibile.

20 PAG 19 DI 34 Uscire dalla modalità Flat-Wode Per uscire da questa modalità basta premere il tasto Wii-Eject una volta Uscire dalla modalità Flat-Wode in AutoLoad all avvio Per uscire da questa modalità è necessario tenere premuto il WODE-Joystick in una qualsiasi direzione e premere una volta il Wii-Eject. Il WODE-Joystick dove essere mantenuto nella posizione fino a quando sul WODE-Lcd non compare il menu di gestione.

21 PAG 20 DI 34 Settings menu Tutti i parametri di funzionamento e configurazione del WODE sono consultabili e modificabili tramite questo menu. Facciamo presente fin da subito all utente che qualunque modifica apportata ai settaggi dovrà necessariamente essere SALVATA per poter diventare effettiva; dopo aver modificato qualunque valore dei settings a disposizione di dovrà quindi procedere al salvataggio selezionando la rispettiva voce e muovendo verso destra il WODE-Joystick. A conferma del successo dell operazione comparirà la seguente schermata:

22 PAG 21 DI 34 Wii Region setting Impostazione di configurazione che indica al WODE la regione della console sulla quale sta funzionando. [JAP] - console JAP NTSC-J [USA] - console USA - NTSC [EUR] - console EUR - PAL [KOR] - console KOR - NTSC Game Patching sub-menu In questo menu si possono abilitare/disabilitare diverse opzioni sulle modalità di esecuzione delle ISO o dei Dischi. Region-Patch (ON/OFF) [ON] - la console sarà in grado di caricare ISO/Dischi di qualsiasi regione (JAP, USA, PAL o KOR), agirando così il blocco regionale che permette la sola esecuzione di contenuti della stessa regione della propria console. [OFF] - console sarà in grado di caricare ISO/Dischi della sola regione di appartenenza. Updates (NO/YES) [NO] - nessuna richiesta di Wii System Update verrà visualizzata prima dell esecuzione di una ISO o di un DISCO. [OFF] - verranno visualizzate SOLO le richieste di Wii System Update compatibili con la regione della propria console (es. Console-PAL solo Update-PAL) [Nota1]: per poter visualizzare il Wii System Update è necessario impostare l opzione Region-Patch ad OFF [Nota2]: Alcuni ISO/Dischi per poter funzionare correttamente necessitano di una versione di Wii System aggiornata, se la vostra console non ha l aggiornamento necessario si potrebbe incorrere in un errore della ISO/Disco (Es: Schermo nero dopo avvio dell icona del gioco oppure blocco della ISO/Disco durante la sessione di gioco)

23 PAG 22 DI 34 Wode Settings sub-menu In questo menu si possono impostare le modalità di funzionamento del WODE. Auto Load setting Questa impostazione di configurazione permette all utente di stabilire la modalità di avvio del WODE. [OFF] - funzione disabilitata [FLAT] - all accensione della console il WODE sarà automaticamente impostato in modalità Flat-WODE Per avere accesso al menu principale basterà mantenere premuto uno qualsiasi dei tasti del WODE-Joystick e premere una volta il pulsante Wii-Eject.

24 PAG 23 DI 34 [LAST] - all avvio verrà caricata la ultima ISO eseguita nella precedente sessione di gioco. [CFG] - all avvio verrà caricato automaticamente nel canale disco il menu del WODE che permetterà cosi di gestire tutta l interfaccia menu dalla propria TV tramite un GameCube-Joystick. + Display iso-name setting Questa impostazione permette di scegliere la modalità di visualizzazione del nome delle ISO nel menu. [TitileID] - visualizza il nome della iso contenuto all interno dei dati del gioco [File] - visualizza il nome del file così come è memorizzato sul supporto di massa [File.ext] - visualizza il nome del file compresa l estensione come è memorizzato sul supporto di massa

25 PAG 24 DI 34 Free Space setting Questa impostazione permette di visualizzare lo spazio libero disponibile su un supporto di massa accessibile in lettura/scrittura nel menu di selezione all interno del rip-setup. [On] [Off] - visualizza lo spazio libero disponibile - non visualizza lo spazio libero disponibile Save setting Questa voce del sub-menu Settings vi permetterà di salvare e rendere permanenti i correnti settaggi premendo verso destra il WODE-Joystick; a conferma dell avvenuto salvataggio vedrete comparire la seguente schermata. About In questa sezione del menù potrai consultare le versioni dei componenti software del WODE.

26 PAG 25 DI 34 Aggiornare il firmware del WODE Per aggiornare il WODE è necessario utilizzare una scheda di memoria di tipo SD/SDHC (non fornita) formattata con file system FAT/FAT32. Scaricate l ultimo aggiornamento firmware disponibile all indirizzo copiate così il file update.bin contenuto nell archivio appena scaricato nella root della scheda di memoria SD/SDHC (es: x:\update.bin ). Inserite la scheda di memoria SD/SDHC nello slot presente nel WODE-VerticalStand e accendete la console Wii. All accensione vedrete così comparire sul display LCD prima la schermata Wode Jukebox Loading e subito dopo la schermata Wode Updating che rimarrà sul display LCD fino a quando la procedura di aggiornamento del firmware non sarà terminata. Al termine dell aggiornamento il WODE verrà riavviato. Per avere conferma dell aggiornamento appena ultimato potrete controllare la versione di ogni componente del WODE selezionando la voce About nel menu principale. [Nota1]: Non è detto che ad ogni update del firmware vengano aggiornati tutti i componenti software del WODE; per avere maggiori informazioni a riguardo consultare il file Releases.txt presente nell archivio dell aggiornamento. [Nota2]: La presenza all accensione di un file update.bin sulla scheda di memoria SD/SDHC contenete una versione di firmware precedente o già installata sul WODE verrà ignorata.

27 PAG 26 DI 34 Le tue ISO Grazie a WODE potrete ora sfruttare qualunque archivio di massa USB o SD/SDHC per caricare le vostre ISO e divertirvi con la vostra console Wii. File System supportati WODE è compatibile con i seguenti file system: FAT, FAT32, WBFS (Wii Backup File System), NTFS, EXT3FS, HFS+. Perchè WODE riesca ad accedere alle vostre ISO, queste dovranno essere posizionate in una cartella di nome ISO nella root del vostro supporto di massa (es: x:\iso\nomefile.iso ). All interno della cartella \ISO possono essere presenti delle sotto-directory fino ad un massimo di un livello di profondità (es: x:\iso\wii-iso\nomefile.iso ) [Nota]: il file-system FAT ha un limite massimo nella dimensione dei file archiviabili che corrisponde a 4GB, il file che eccedono questa dimensione devono essere suddivisi in file più piccoli. Ad esempio una ISO di un disco Wii che ha dimensione standard di 4,37GB potrebbe essere suddivisa in più file ISO di più piccole dimensioni con estensione.isx, dove la X è il numero che identifica la parte: game.iso prima parte [dimensione 2GB] game.is1 seconda parte [dimensione 2GB] game.is2 terza parte [dimensione 370MB] lo stesso discorso è valido per i file di tipo.wbfs : game.wbfs prima parte [dimensione 2GB] game.wbf1 seconda parte [dimensione 2GB] game.wbf2 terza parte [dimensione 370MB] Questo tipo di suddivisione può essere fatta tramite il programma freeware HJ-Split, scaricabile all indirizzo Formato ISO supportati: WODE può leggere le ISO nei formati: standard-iso (nomefile.iso), WBFS-file (nomefile.wbfs) e GameCube ISO-ISO (nomefile.gcm) Il WODE riconosce automaticamente tutte le ISO presenti negli archivi di massa collegati e dopo averle analizzate le etichetta in base alla tipologia di ISO riconosciuta. Nel menu le iso vengono raggruppate in base all archivio di massa in cui sono contenute ed affianco al nome di ogni ISO viene indicato il tipo di ISO riconosciuta: La prima lettera indica il tipo di ISO: W = Wii ISO G = GameCube ISO I = generic ISO Mentre la seconda lettera indica la regione della ISO (valida solo per ISO di tipo W e G): J = Jap U = Usa E = Eur K = Kor

28 PAG 27 DI 34 Supporto BCA WODE supporta pienamente la gestione del comando di richiesta dati BCA. Supporto lettura dati BCA nelle ISO La lettura dei dati BCA di una ISO può avvenire in due modalità differenti; la prima prevede la presenza nella stessa directory di un file in formato esadecimale con lo stesso nomefile della ISO ma con estensione.bca contenente i 64Byte necessari (es: se la ISO è NSMB.iso il file contenente i dati BCA dovrà essere NSMB.bca). la seconda modalità prevede l inserimento manuale dei 64byte dati BCA nella ISO all indirizzo 0x100 Supporto lettura dati BCA nei dischi di Backup La lettura dei 64byte dati BCA nei dischi di Backup avviene sul disco all offset 0x100. Come ottenere i 64byte dati BCA da un disco DVD Originale Per ottenere i 64byte dati BCA di un disco DVD Originale è possibile utilizzare l opzione Rip BCA Only presente all interno del sub-menu del Ripper presente all interno della sezione di Advanced. Una volta impostata l opzione Rip type in modalità Rip BCA Only è necessario collocarsi con la selezione sulla voce Start e avviare la procedura. Al termine del processo, verrà creato un file contenente i 64byte dati BCA secondo questa struttura e convezione sul nome:./iso/titleid_gamename/titleid.bca.

29 PAG 28 DI 34 Creare un file.bca se si è già in possesso dei 64byte dati BCA Per creare un file.bca in formato esadecimale che possa essere letto da WODE c è bisogno di avere a disposizione un programma Hex Editor (es. WinHex, UltraEdit, Free Hex Editor Neo, etc ). Una volta aperto il programma vi basterà creare un nuovo file

30 PAG 29 DI 34 A questo punto inserite i 64Byte che compongono i dati BCA in vostro possesso Salvate ora il file con estensione.bca

31 PAG 30 DI 34 Aggiungere i dati BCA ad una ISO Per aggiungere i 64byte di dati BCA ad una ISO è necessario utilizzare un programma editor esadecimale [Hex Editor] (es. WinHex, UltraEdit, Free Hex Editor Neo, etc ). [Nota]: l aggiunta dei dati BCA con un hex-editor è possibile solamente su file in formato ISO (.iso) Una volta aperto il programma aprite il file immagine ISO Posizionate il cursore all offset 0x100 e a partire da questo punto iniziate ad inserire i 64byte di dati BCA in vostro possesso

32 PAG 31 DI 34 Salvate ora il file immagine con le modifiche apportate.

33 PAG 32 DI 34 Troubleshooting Il display LCD non è illuminato [controlla che il cavo USB-power sia ben collegato ad una delle porte USB presenti nella parte posteriore della console Wii] Il display LCD non è illuminato [controlla che il cavo flat che collega la WODE-mainboard (installata dentro la console) e la WODE-slaveboard (presente nel WODE-VerticalStand) sia inserito correttamente in entrambi i connettori. Nota: la parte blu presente sul cavo flat deve essere rivolta verso l alto sulla WODE-mainboard, mentre nella WODE-slaveboard deve essere rivolta verso il lato esterno della scheda.] Fig. 1 Il display LCD rimane con la schermata bloccata su Wode-Jukebox Loading [aggiorna il WODE alla versione di firmware più recente disponibile sul sito ufficiale alla pagina

34 PAG 33 DI 34 Il drive della Wii non da segni di vita [controlla che i cavi flat che collegano la WODE-mainboard al Wii-drive e alla Wii-mainboard siano inseriti correttamente Nota: la parte blu presente sul cavo flat deve essere rivolta verso l alto sulla WODE-mainboard e sul Wii-drive] Fig. 2 [controlla che i cavi di alimentazione di colore ARANCIONE (DVD_Power) e BIANCO (Wii_Power) siano inseriti correttamente, fai un controllo visivo su entrambi i connettori presenti sulla WODE-mainboard per verificare che nessuno dei piedini presenti all interno del connettore si sia accidentalmente piegato] Fig. 3 La console Wii si spegne pochi istanti dopo l accensione [controlla che i cavi flat che collegano la WODE-mainboard al Wii-drive e alla Wii-mainboard siano inseriti correttamente Nota: la parte blu presente sul cavo flat deve essere rivolta verso l alto sulla WODE-mainboard e sul Wii-drive] {vedi [Fig. 2]} [controlla che i cavi di alimentazione di colore ARANCIONE(DVD_Power) e BIANCO (Wii_Power) siano inseriti correttamente, fai un controllo visivo su entrambi i connettori presenti sulla WODE-mainboard per verificare che nessuno dei piedini presenti all interno del connettore si sia accidentalmente piegato] {vedi [Fig. 3]} Wii-Power led spento quando la console è in stand-by [controlla che i cavi flat che collegano la WODE-mainboard al Wii-drive e alla Wii-mainboard siano inseriti correttamente Nota: la parte blu presente sul cavo flat deve essere rivolta verso l alto sulla WODE-mainboard e sul Wii-drive] {vedi [Fig. 2]} Il Wode-Joystick non funziona [controlla che il cavo flat che collega la WODE-mainboard (installata dentro la console) e la WODE-slaveboard (presente nel WODE-VerticalStand) sia inserito correttamente in entrambi i connettori. Nota: la parte blu presente sul cavo flat deve essere rivolta verso l alto sulla WODE-mainboard, mentre nella WODE-slaveboard deve essere rivolta verso il lato esterno della scheda.] {vedi [Fig. 1]}

OPTICAL DRIVE EMULATOR,

OPTICAL DRIVE EMULATOR, GUIDA UTILIZZO PREMESSA WODE è l acronimo WII OPTICAL DRIVE EMULATOR, quindi WODE è un EMULATORE di un lettore DVD WII, nessuna protezione DRM viene violata, ma semplicemente WODE da la possibilità di

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8.1 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

MW DOCKING STATION USB

MW DOCKING STATION USB Attenzione Le seguenti istruzioni si applicano in genere ad ogni modello delle nostre docking, ma alcune funzioni possono non essere attive in base al modello acquistato. -Nei modelli sprovvisti di Tasto

Dettagli

Modulo T Manuale della procedura di Ripristino

Modulo T Manuale della procedura di Ripristino rif.: ma-mt-rip ver. 10.0.1 del 16/2/2010 Modulo T Manuale della procedura di Ripristino per la linea di sistemi di visione artificiale HQV / Vedo. Questo manuale illustra le modalità di impiego della

Dettagli

Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema.

Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema. Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8 Consigliamo di eseguire quest operazione alla prima accensione

Dettagli

Guida Avanzata. 1. Convertire un gioco da ISO a GOD. 2. Trasferire i giochi da HD Esterno/Chiavetta a HD Interno Xbox

Guida Avanzata. 1. Convertire un gioco da ISO a GOD. 2. Trasferire i giochi da HD Esterno/Chiavetta a HD Interno Xbox Guida Avanzata 1. Convertire un gioco da ISO a GOD 2. Trasferire i giochi da HD Esterno/Chiavetta a HD Interno Xbox 3. Impostare il percorso di lettura all avvio 4. Spostare giochi e file tramite cavo

Dettagli

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ)

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) Installazione Che cosa occorre fare per installare l unità LaCie Ethernet Disk mini? A. Collegare il cavo Ethernet alla porta LAN sul retro dell unità LaCie

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedure adatte a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 7 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

TiAxoluteNighterAndWhiceStation

TiAxoluteNighterAndWhiceStation 09/09-01 PC Manuale d uso TiAxoluteNighterAndWhiceStation Software di configurazione Video Station 349320-349321 3 INDICE 1. Requisiti Hardware e Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Manuale installazione LEICA DIGILUX 3 firmware

Manuale installazione LEICA DIGILUX 3 firmware Manuale installazione LEICA DIGILUX 3 firmware Gentili utenti, Da questo documento potrete scaricare facilmente gli ultimi aggiornamenti firmware che vi consentiranno di migliorare l operatività del vostro

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 O 64 BIT)

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 O 64 BIT) PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 O 64 BIT) PREMESSA: Per installare i driver corretti è necessario sapere se il tipo di sistema operativo utilizzato è a 32 bit o 64 bit. Qualora non si conosca

Dettagli

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Indice 3 Introduzione 4 Cosa ti occorre 5 Panoramica dell installazione 5 Passo 1: Verificare la presenza di aggiornamenti 5 Passo 2: Per preparare

Dettagli

Indice. Contenuto della confezione e Panoramica pag. 2. 1 Operazioni preliminari pag. 3 Inserimento TIM Card Inserimento memoria microsd

Indice. Contenuto della confezione e Panoramica pag. 2. 1 Operazioni preliminari pag. 3 Inserimento TIM Card Inserimento memoria microsd Guida rapida Indice Contenuto della confezione e Panoramica pag. 2 1 Operazioni preliminari pag. 3 Inserimento TIM Card Inserimento memoria microsd 2 Accensione del dispositivo pag. 4 Caricare la batteria

Dettagli

Indice. Contenuto della confezione e Panoramica pag. 4. 1 Operazioni preliminari pag. 6 Inserimento memoria SD Caricare la batteria

Indice. Contenuto della confezione e Panoramica pag. 4. 1 Operazioni preliminari pag. 6 Inserimento memoria SD Caricare la batteria Guida rapida Indice Contenuto della confezione e Panoramica pag. 4 1 Operazioni preliminari pag. 6 Inserimento memoria SD Caricare la batteria 2 Accensione del dispositivo pag. 7 Accensione e spegnimento

Dettagli

FDE- 712. Modulo per la sostituzione dei floppy disk nei pannelli DLsistemi modello DL104 Nuovo software per la gestione dei programmi

FDE- 712. Modulo per la sostituzione dei floppy disk nei pannelli DLsistemi modello DL104 Nuovo software per la gestione dei programmi FDE- 712 Modulo per la sostituzione dei floppy disk nei pannelli DLsistemi modello DL104 Nuovo software per la gestione dei programmi Figura 1 Vista la progressiva scomparsa dei dischi floppy, adatti al

Dettagli

TACHOSAFE Lite. Requisiti di sistema: Il TachoSafe Lite è un software per la gestione dei Dati dei tachigrafi digitali.

TACHOSAFE Lite. Requisiti di sistema: Il TachoSafe Lite è un software per la gestione dei Dati dei tachigrafi digitali. TACHOSAFE Lite Il TachoSafe Lite è un software per la gestione dei Dati dei tachigrafi digitali. Requisiti di sistema: Prima di iniziare l'installazione assicuratevi che il vostro PC è conforme alle seguenti

Dettagli

Gateway KNX/DALI 64/16 GW 90872. Manuale utente del Dali Control Service and Comissioning Wizard 1.2.1

Gateway KNX/DALI 64/16 GW 90872. Manuale utente del Dali Control Service and Comissioning Wizard 1.2.1 Gateway KNX/DALI 64/16 GW 90872 Manuale utente del Dali Control Service and Comissioning Wizard 1.2.1 1 Copyright and Notes Il Dali Control Service and Comissioning Wizard 1.2.1 e la relativa documentazione

Dettagli

Lintes FLOPPY USB. www.lintes.it. Manuale

Lintes FLOPPY USB. www.lintes.it. Manuale Lintes www.lintes.it FLOPPY USB Manuale Contenuto 1. Scopo del dispositivo...3 2. Note Importanti...3 3. Introduzione al dispositivo...4 4. Pannello frontale descrizione, connessioni...5 5. Pannello posteriore

Dettagli

Guida Installazione Windows 7

Guida Installazione Windows 7 Guida Installazione Windows 7 Cos è Windows 7? Windows 7 è il nuovo Sistema Operativo di casa Microsoft nonchè successore di Windows Vista. Si presenta come uno dei Miglior Sistemi Operativi Microsoft

Dettagli

Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema.

Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema. Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 7 Consigliamo di eseguire quest operazione alla prima accensione

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Manuale di aggiornamento del firmware per fotocamere digitali Cyber-shot Sony DSC-F828

Manuale di aggiornamento del firmware per fotocamere digitali Cyber-shot Sony DSC-F828 Manuale di aggiornamento del firmware per fotocamere digitali Cyber-shot Sony DSC-F828 Il termine "firmware" si riferisce al software installato sulla vostra fotocamera Cyber-shot. Per aggiornare il software

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Operazioni preliminari... 4 Procedura aggiornamento...

Dettagli

LA SCHEDA DEL MODULO BLUETOOTH

LA SCHEDA DEL MODULO BLUETOOTH F42-LAB-pag 11-13-ok 27-04-2006 16:15 Pagina 11 LA SCHEDA DEL MODULO BLUETOOTH COMPONENTI 1. Il componente allegato a questo fascicolo è il più sofisticato di tutta la fase di assemblaggio: con esso il

Dettagli

Aggiornamento, backup e ripristino del software

Aggiornamento, backup e ripristino del software Aggiornamento, backup e ripristino del software Guida per l utente Copyright 2007 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le

Dettagli

Magic Wand Manager. Guida Utente. Rel. 1.1 04/2011. 1 di 28

Magic Wand Manager. Guida Utente. Rel. 1.1 04/2011. 1 di 28 Magic Wand Manager Guida Utente Rel. 1.1 04/2011 1 di 28 Sommario 1. Setup del Software... 3 2. Convalida della propria licenza software... 8 3. Avvio del software Magic Wand manager... 9 4. Cattura immagini

Dettagli

EW7011 USB 3.0 Docking Station per harddisk SATA da 2.5" e 3.5"

EW7011 USB 3.0 Docking Station per harddisk SATA da 2.5 e 3.5 EW7011 USB 3.0 Docking Station per harddisk SATA da 2.5" e 3.5" EW7011 USB 3.0 Docking Station per harddisk SATA da 2.5" e 3.5" 2 ITALIANO Indice 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche...

Dettagli

eurobraille VOYONS ENSEMBLE Guida rapida esys12 / esys40 Versione 1.00 revisione 1

eurobraille VOYONS ENSEMBLE Guida rapida esys12 / esys40 Versione 1.00 revisione 1 eurobraille VOYONS ENSEMBLE Guida rapida esys12 / esys40 Versione 1.00 revisione 1 eurobraille 134-140, rue d Aubervilliers, 75019 PARIS Tel : +33 (0)1 55 26 91 00 Fax : +33 (0)1 55 26 91 91 ESYS 1.00

Dettagli

EW7015 Dual Docking Station USB 3.0 per harddisk SATA da 2.5" e 3.5"

EW7015 Dual Docking Station USB 3.0 per harddisk SATA da 2.5 e 3.5 EW7015 Dual Docking Station USB 3.0 per harddisk SATA da 2.5" e 3.5" 2 ITALIANO EW7015 USB 3.0 Dual Docking Station per harddisk SATA da 2.5" e 3.5" Indice 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche...

Dettagli

INTERNET EXPLORER Breve manuale d uso

INTERNET EXPLORER Breve manuale d uso INTERNET EXPLORER Breve manuale d uso INDICE INTRODUZIONE... 3 COME IMPOSTARE LA PAGINA INIZIALE... 3 LA WORK AREA... 3 LE VOCI DI MENU... 5 IL MENU FILE... 5 IL MENU MODIFICA... 6 IL MENU VISUALIZZA...

Dettagli

Installare Windows Xp Guida scritta da CroX

Installare Windows Xp Guida scritta da CroX Installare Windows Xp Guida scritta da CroX INTRODUZIONE: 2 PREPARAZIONE 2 BOOT DA CD 2 BIOS 3 PASSAGGI FONDAMENTALI 4 SCEGLIERE COSA FARE TRA RIPRISTINO O INSTALLARE UNA NUOVA COPIA 5 ACCETTARE CONTRATTO

Dettagli

1. Avviare il computer

1. Avviare il computer Guida n 1 1. Avviare il computer 2. Spegnere correttamente il computer 3. Riavviare il computer 4. Verificare le caratteristiche di base del computer 5. Verificare le impostazioni del desktop 6. Formattare

Dettagli

1. Contenuti della confezione. 2. Visualizzazione del prodotto

1. Contenuti della confezione. 2. Visualizzazione del prodotto 1. Contenuti della confezione 1. 2. adattatore per corrente 3. Custodia 4. Cavo USB 5. 6. Certificato di garanzia 7. Info legali e precauzioni d uso 2. Visualizzazione del prodotto 15 16 3 4 5 6 1 2 13

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware. Prestige

Procedura aggiornamento firmware. Prestige Procedura aggiornamento firmware Prestige Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 4 Appendice...

Dettagli

Boot Camp Beta 1.0.2 Guida di installazione e configurazione

Boot Camp Beta 1.0.2 Guida di installazione e configurazione Boot Camp Beta 1.0.2 Guida di installazione e configurazione 1 Indice 4 Panoramica 5 Punto 1: aggiornare il software di sistema e il firmware del computer 6 Punto 2: eseguire Assistente Boot Camp 9 Punto

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 4 Appendice... 6 Connessione

Dettagli

Manuale Utente. Indice. Your journey, Our technology. 1. Introduzione 2. 6. Come aggiornare le mappe 6. 2. Installazione di Geosat Suite 2

Manuale Utente. Indice. Your journey, Our technology. 1. Introduzione 2. 6. Come aggiornare le mappe 6. 2. Installazione di Geosat Suite 2 Manuale Utente Indice 1. Introduzione 2 2. Installazione di Geosat Suite 2 3. Prima connessione 2 4. Operazioni Base 3 4.1 Come avviare la Suite 3 4.2 Come chiudere la Suite 4 4.3 Come cambiare la lingua

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Operazioni preliminari... 4 Procedura aggiornamento...

Dettagli

- Guida a VMware - Guida a VMware. Questa guida vi aiuterà passo passo nell installazione e la configurazione di VMware.

- Guida a VMware - Guida a VMware. Questa guida vi aiuterà passo passo nell installazione e la configurazione di VMware. 1 di 5 05/12/2008 1.06 Guida a VMware Scritto da Aleshotgun Venerdì 08 Febbraio 2008 17:44 - Guida a VMware - Questa guida vi aiuterà passo passo nell installazione e la configurazione di VMware. Prima

Dettagli

Caratteristiche tecniche

Caratteristiche tecniche Questo manuale è stato realizzato per guidare l'utente nell'utilizzo del Lettore Mp5 modello UG in ogni sua funzione. In caso di eventuali aggiornamenti al manuale, questo sarà inviato all'utente in formato

Dettagli

345020-345021. TiIrydeTouchPhone. Istruzioni d uso 10/11-01 PC

345020-345021. TiIrydeTouchPhone. Istruzioni d uso 10/11-01 PC 345020-345021 TiIrydeTouchPhone Istruzioni d uso 10/11-01 PC 2 TiIrydeTouchPhone Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti minimi Hardware 4 1.2 Requisiti minimi Software

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware H02

Procedura aggiornamento firmware H02 Procedura aggiornamento firmware H02 Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 4 Appendice... 11 Risoluzione

Dettagli

Stellar Phoenix Mac Data Recovery 7.0. Guida all'installazione

Stellar Phoenix Mac Data Recovery 7.0. Guida all'installazione Stellar Phoenix Mac Data Recovery 7.0 Guida all'installazione Introduzione Stellar Phoenix Mac Data Recovery v7 è una soluzione completa per tutti i problemi di perdita di dati. La perdita di dati può

Dettagli

Gestione completa delle prestazioni

Gestione completa delle prestazioni Gestione completa delle prestazioni Funziona anche con Windows XP e Windows Vista 2013 Un applicazione agile e potente per la messa a punto e la manutenzione delle prestazioni del vostro computer. Download

Dettagli

TRANSPONDER HDD 2.5 USB 2.0 SATA ENCRYPTED STORAGE

TRANSPONDER HDD 2.5 USB 2.0 SATA ENCRYPTED STORAGE TRANSPONDER HDD 2.5 USB 2.0 SATA ENCRYPTED STORAGE MANUALE UTENTE HXDU2RFID www.hamletcom.com Gentile Cliente, La ringraziamo per la fiducia riposta nei nostri prodotti. La preghiamo di seguire le norme

Dettagli

AIRPOD 500. PDA multifunzione con LCD 2,8. Guida Rapida

AIRPOD 500. PDA multifunzione con LCD 2,8. Guida Rapida AIRPOD 500 PDA multifunzione con LCD 2,8 Guida Rapida Descrizione: Grazie per aver acquistato un AIRPOD 500 Il nuovo mondo tecnologico ha bisogno di accedere alle informazioni in tempo reale, il nuovo

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

Samsung Auto Backup FAQ

Samsung Auto Backup FAQ Samsung Auto Backup FAQ Installazione D: Ho effettuato il collegamento con l Hard Disk esterno Samsung ma non è successo nulla. R: Controllare il collegamento cavo USB. Se l Hard Disk esterno Samsung è

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Operazioni preliminari... 4 Procedura aggiornamento...

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

CONTENUTO Struttura grafica del prodotto Primo utilizzo Operazioni basilari dell X4000 Accesso dal computer per visualizzare file X4000

CONTENUTO Struttura grafica del prodotto Primo utilizzo Operazioni basilari dell X4000 Accesso dal computer per visualizzare file X4000 CONTENUTO Struttura grafica del prodotto... 3 Primo utilizzo... 4 Caricabatterie... 4 Preparazione della scheda memoria (TF)... 4 Regolazione posizione dell obiettivo... 4 Accensione e spegnimento... 4

Dettagli

Ver. 1.1. Manuale d uso e configurazione

Ver. 1.1. Manuale d uso e configurazione Ver. 1.1 Manuale d uso e configurazione Introduzione Questa applicazione consente di gestire le principali funzioni delle centrali Xpanel, Imx e Solo da un dispositivo mobile dotato di sistema operativo

Dettagli

MANUALE OCCHIALI SPY 720P

MANUALE OCCHIALI SPY 720P MANUALE OCCHIALI SPY 720P CARATTERISTICHE: 1- I migliori occhiali spy con telecamera in HD al mondo 2- Immagini video ad alta qualità con colori brillanti e ricchi 3- Design flessibile per facce differenti

Dettagli

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC Versione 2.0 03/07-01 PC Manuale d uso TiManager Software per la gestione degli applicativi Bticino TiManager INDICE 2 1. Requisiti Hardware e Software Pag. 4 2. Installazione Pag. 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

MyDiagnostick Management Studio

MyDiagnostick Management Studio MyDiagnostick Management Studio Manuale d uso MyDiagnostick Medical All Rights Reserved 1 Indice MANUALE D'USO... 1 FABBRICANTE... 3 VENDITA E ASSISTENZA... 3 REQUISITI DEL SISTEMA... 3 1. PRIMO UTILIZZO

Dettagli

EW1015 R3 Convertitore USB-IDE/SATA 1 ITALIANO

EW1015 R3 Convertitore USB-IDE/SATA 1 ITALIANO EW1015 R3 Convertitore USB-IDE/SATA 1 ITALIANO 2 ITALIANO EW1015 R3 - Convertitore USB-IDE/SATA Contenuti 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche... 2 1.2 Contenuto della confezione... 3 1.3

Dettagli

Telecomando Programmabile da PC Manuale d Uso (Modalità USB)

Telecomando Programmabile da PC Manuale d Uso (Modalità USB) Telecomando Programmabile da PC Manuale d Uso (Modalità USB) Guida Rapida Primo Passo Preparare il telecomando programmabile installando 3 batterie tipo AAA. (Quando lo si connette al PC togliere le batterie)

Dettagli

Winschool Magic Card Professional

Winschool Magic Card Professional Indice Winschool Magic Card Professional Manuale d uso Requisiti di sistema minimi... 2 1. Installazione... 3 2. Settaggi della Magic Card... 5 2.1 Settaggi della Protezione...6 2.2 Settaggio dei Parametri...8

Dettagli

Quantum Blue Reader QB Soft

Quantum Blue Reader QB Soft Quantum Blue Reader QB Soft Manuale dell utente V02; 08/2013 BÜHLMANN LABORATORIES AG Baselstrasse 55 CH - 4124 Schönenbuch, Switzerland Tel.: +41 61 487 1212 Fax: +41 61 487 1234 info@buhlmannlabs.ch

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Operazioni preliminari... 4 Procedura aggiornamento...

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. TRANSCEND STOREJET 25 http://it.yourpdfguides.com/dref/3989662

Il tuo manuale d'uso. TRANSCEND STOREJET 25 http://it.yourpdfguides.com/dref/3989662 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di TRANSCEND STOREJET 25. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso TRANSCEND

Dettagli

Guida all installazione e utilizzo del software Airbag Crash Cleaner

Guida all installazione e utilizzo del software Airbag Crash Cleaner Guida all installazione e utilizzo del software Airbag Crash Cleaner 2 ECUmania.it Learn, think and improve Sommario 1 Operazioni Preliminari... 4 1.1 Verifica dei requisiti di sistema... 4 1.2 Rimozione

Dettagli

MOFING KIDs. 19.1- Come Avviare MoFing KIDS. Connesione WiFi: scegliere Controllo Genitori

MOFING KIDs. 19.1- Come Avviare MoFing KIDS. Connesione WiFi: scegliere Controllo Genitori MOFING KIDs 19.1- Come Avviare MoFing KIDS Connesione WiFi: scegliere Controllo Genitori ->cliccare su impostazioni ->cliccare Wifi e cliccare, a fianco di OFF, nella parte scura per accendere il Wifi

Dettagli

LACIE PRIVATE/PUBLIC GUÍDA UTENTE

LACIE PRIVATE/PUBLIC GUÍDA UTENTE LACIE PRIVATE/PUBLIC GUÍDA UTENTE FARE CLIC QUI PER ACCEDERE ALLA VERSIONE IN LINEA PIÙ AGGIORNATA di questo documento, sia in termini di contenuto che di funzioni disponibili, come ad esempio illustrazioni

Dettagli

DRIVELINK MANUALE XX

DRIVELINK MANUALE XX MANUALE XX Contenuto. Caratteristiche. Parti ed accessori. Panoramica del dispositivo. Installazione dell hardware 5. Installazione del software 6. Il software di backup 5. Parti ed accessori 6.. Start

Dettagli

PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER 4.0 MODULO

PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER 4.0 MODULO PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER 4.0 MODULO 2 Uso del Computer e Gestione dei file ( Windows XP ) A cura di Mimmo Corrado MODULO 2 - USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE 2 FINALITÁ Il Modulo 2, Uso del computer

Dettagli

2. Uso di Cardiris su un PC Windows a. Installazione di Cardiris b. Avvio di Cardiris

2. Uso di Cardiris su un PC Windows a. Installazione di Cardiris b. Avvio di Cardiris La presente Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a installare e iniziare a usare gli scanner IRISCard Anywhere 5 e IRISCard Corporate 5. I software forniti con questi scanner sono: - Cardiris

Dettagli

ECDL Modulo 2. Contenuto del modulo. Uso del computer e gestione dei file

ECDL Modulo 2. Contenuto del modulo. Uso del computer e gestione dei file ECDL Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file Contenuto del modulo Per iniziare Il desktop Organizzare i file Semplice editing Gestione della stampa Esercitazioni 1 Per iniziare (1) Per iniziare a

Dettagli

Appunti Modulo 2 - Microsoft Windows

Appunti Modulo 2 - Microsoft Windows www.informarsi.net Appunti Modulo 2 - Microsoft Windows Sistema operativo Il sistema operativo, abbreviato in SO (in inglese OS, "operating system") è un particolare software, installato su un sistema

Dettagli

EW7033 USB 3.0 Enclosure per harddisk SATA da 2,5

EW7033 USB 3.0 Enclosure per harddisk SATA da 2,5 EW7033 USB 3.0 Enclosure per harddisk SATA da 2,5 2 ITALIANO EW7033 USB 3.0 Enclosure per harddisk SATA da 2.5" Indice 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche... 2 1.2 Contenuto della confezione...

Dettagli

TABLET UNIQO-PRO. Procedura di upgrade

TABLET UNIQO-PRO. Procedura di upgrade TABLET UNIQO-PRO Procedura di upgrade Note importanti: - Ricordiamo che eseguendo l aggiornamento tutti i dati e le applicazioni da voi caricate verranno cancellate. Si consiglia di effettuare un backup

Dettagli

JD-3 HD. Manuale d Uso

JD-3 HD. Manuale d Uso JEPSSEN JD-3 HD Manuale d Uso jepssen.com 2012 Jepssen. All rights reserved. Indice Introduzione 04 1.1 Installazione 05 Guida Rapida 07 2.1 Pulsanti Funzione 08 2.2 Avvio e Spegnimento 08 2.3 Telecomando

Dettagli

Aggiornamento del firmware per iphone con connettore Lightning compatibile con AppRadio Mode

Aggiornamento del firmware per iphone con connettore Lightning compatibile con AppRadio Mode Aggiornamento del firmware per iphone con connettore Lightning compatibile con AppRadio Mode Istruzioni sull aggiornamento per i modelli di navigazione: AVIC-F40BT, AVIC-F940BT, AVIC-F840BT e AVIC-F8430BT

Dettagli

MANUALE D USO Agosto 2013

MANUALE D USO Agosto 2013 MANUALE D USO Agosto 2013 Descrizione generale MATCHSHARE è un software per la condivisione dei video e dati (statistiche, roster, ) delle gare sportive. Ogni utente abilitato potrà caricare o scaricare

Dettagli

BETALAND TV CHANNEL. Manuale di Utilizzo

BETALAND TV CHANNEL. Manuale di Utilizzo BETALAND TV CHANNEL Manuale di Utilizzo 1 INDICE 1. REQUISITI TECNICI... 1 1.1 - Accesso Internet... 1 1.2 - Requisiti del PC... 1 1.3 - Requisiti Software... 1 1.4 - Requisiti del Monitor... 2 2. IL CLIENT...

Dettagli

Manuale dell utente. InCD. ahead

Manuale dell utente. InCD. ahead Manuale dell utente InCD ahead Indice 1 Informazioni su InCD...1 1.1 Cos è InCD?...1 1.2 Requisiti per l uso di InCD...1 1.3 Aggiornamenti...2 1.3.1 Suggerimenti per gli utenti di InCD 1.3...2 2 Installazione...3

Dettagli

Manuale Utente. Contents. Your journey, Our technology. 6. Come aggiornare le mappe 6. 1. Introduzione 2. 2. Installazione di Geosat Suite 2

Manuale Utente. Contents. Your journey, Our technology. 6. Come aggiornare le mappe 6. 1. Introduzione 2. 2. Installazione di Geosat Suite 2 Manuale Utente Contents 1. Introduzione 2 2. Installazione di Geosat Suite 2 3. Prima connessione 2 4. Operazioni Base 3 4.1 Come avviare la Suite 3 4.2 Come chiudere la Suite 4 4.3 Come cambiare la lingua

Dettagli

Podium View TM 2.0 Software di cattura delle immagini Visual Presenter Manuale d uso - Italiano

Podium View TM 2.0 Software di cattura delle immagini Visual Presenter Manuale d uso - Italiano Podium View TM 2.0 Software di cattura delle immagini Visual Presenter Manuale d uso - Italiano Indice 1. Introduzione... 2 2. Requisiti di sistema... 2 3. Installa Podium View... 3 4. Connessione all

Dettagli

Guida per l utente. Marzo 2013. www.iphonesmsexport.info. New Digital Power 113 Via Antonio Silvani 00139 Rome, Italy. info@digitalpower.

Guida per l utente. Marzo 2013. www.iphonesmsexport.info. New Digital Power 113 Via Antonio Silvani 00139 Rome, Italy. info@digitalpower. Guida per l utente Marzo 2013 www.iphonesmsexport.info New Digital Power 113 Via Antonio Silvani 00139 Rome, Italy info@digitalpower.it Introduzione SMS Export è stato concepito per dare la possibilità

Dettagli

Corso di Introduzione all Informatica MS-WINDOWS. Esercitatore: Fabio Palopoli

Corso di Introduzione all Informatica MS-WINDOWS. Esercitatore: Fabio Palopoli Corso di Introduzione all Informatica MS-WINDOWS Esercitatore: Fabio Palopoli IL SISTEMA OPERATIVO Il Sistema Operativo è il software che permette l interazione tra uomo e macchina (hardware). Il S.O.

Dettagli

2.2 Gestione dei file

2.2 Gestione dei file 2.2 Gestione dei file Concetti fondamentali Il file system Figura 2.2.1: Rappresentazione del file system L organizzazione fisica e logica dei documenti e dei programmi nelle memorie del computer, detta

Dettagli

Note operative per Windows XP

Note operative per Windows XP Note operative per Windows XP AVVIO E ARRESTO DEL SISTEMA All avvio del computer, quando l utente preme l interruttore di accensione, vengono attivati i processi di inizializzazione con i quali si effettua

Dettagli

Esame n 2 per il conseguimento della patente europea del computer E.C.D.L. 19/11/2010 realizzato dal prof.conti Riccardo 1

Esame n 2 per il conseguimento della patente europea del computer E.C.D.L. 19/11/2010 realizzato dal prof.conti Riccardo 1 Esame n 2 per il conseguimento della patente europea del computer E.C.D.L 19/11/2010 realizzato dal prof.conti Riccardo 1 1. I PRIMI PASSI INDICE GENERALE 2. COMANDI DI GESTIONE FINESTRA 3. DISPOSIZIONE

Dettagli

MANUALE D USO MA-PMX-U-SFW-101 10-10

MANUALE D USO MA-PMX-U-SFW-101 10-10 GESTIONE DEL SISTEMA EASYMIX CONNECT E RELATIVO AGGIORNAMENTO MANUALE D USO MA-PMX-U-SFW-101 10-10 Sommario LAUNCH MANAGEMENT TOOL...3 APPLICATION UPDATE...4 MODULO SYSTEM MANAGEMENT...5 LINGUA... 6 DATE

Dettagli

JD-6 4K. Manuale d Uso. jepssen.com 02

JD-6 4K. Manuale d Uso. jepssen.com 02 JD-6 4K Manuale d Uso jepssen.com 02 jepssen.com 2015 Jepssen. All rights reserved. Indice Introduzione 04 1.1 Installazione 05 Guida Rapida 07 2.1 Pulsanti Funzione 08 2.2 Avvio e Spegnimento 08 2.3

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. 4-153-310-42(1) Printer Driver Guida all installazione Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare il driver

Dettagli

ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK

ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK Manuale d uso v1.4 Sommario Manuale d uso v1.4... 1 Storico revisioni... Errore. Il segnalibro non è definito. 1. Area Scuole... 2 1.1 Richiedi il tuo account... 2 1.2. Accedi

Dettagli

Hard Disk Box biometrico. Manuale utente

Hard Disk Box biometrico. Manuale utente Hard Disk Box biometrico Manuale utente Indice Requisiti di sistema...2 Come utilizzare il Menu... 2-6 Registrazione delle impronte... 6-9 Impostazione password...9-12 Crittazione file...13-15 Decrittazione

Dettagli

Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Windows

Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Windows Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Windows La virtualizzazione, quando riferita all informatica, consiste nella creazione di una versione virtuale di una risorsa normalmente fornita fisicamente.

Dettagli

Scansione. Stampante/copiatrice WorkCentre C2424

Scansione. Stampante/copiatrice WorkCentre C2424 Scansione In questo capitolo sono inclusi i seguenti argomenti: "Nozioni di base sulla scansione" a pagina 4-2 "Installazione del driver di scansione" a pagina 4-4 "Regolazione delle opzioni di scansione"

Dettagli

Hercules Wireless G Series INDICE. Ciccando su una qualsiasi voce di questo elenco, verrà visualizzato il capitolo corrispondente

Hercules Wireless G Series INDICE. Ciccando su una qualsiasi voce di questo elenco, verrà visualizzato il capitolo corrispondente INDICE Ciccando su una qualsiasi voce di questo elenco, verrà visualizzato il capitolo corrispondente 1. HERCULES WIRELESS G E WINDOWS VISTA... 3 1.1. Connessione ad una rete wireless... 3 1.2. Connessione

Dettagli

Manuale dell utente. Ahead Software AG

Manuale dell utente. Ahead Software AG Manuale dell utente Ahead Software AG Indice 1 Informazioni su InCD...3 1.1 Cos è InCD?...3 1.2 Requisiti per l uso di InCD...3 1.3 Aggiornamenti...4 1.3.1 Suggerimenti per gli utenti di InCD 1.3...4 2

Dettagli

Tablet a scuola? Alberto Panzarasa

Tablet a scuola? Alberto Panzarasa Tablet a scuola? Alberto Panzarasa Programma Utilizzo tablet Gmail e googledrive Utilizzo table6t nella didattica Batteria prima del primo utilizzo è consigliabile tenere il dispositivo in carica per almeno

Dettagli

INFORMAZIONI DI BASE

INFORMAZIONI DI BASE INFORMAZIONI DI BASE RESET Tasto Home serve per accendere MK. Tenendolo premuto per almeno 2 secondi si spegne l apparato o si bloccano i tasti per evitare contatti accidentali Connessione PC USB Principali

Dettagli

Guida dettagliata all'aggiornamento a Windows 8 CONFIDENZIALE 1/53

Guida dettagliata all'aggiornamento a Windows 8 CONFIDENZIALE 1/53 Guida dettagliata al a Windows 8 CONFIDENZIALE 1/53 Indice 1. 1. Processo di di Windows 8 2. Requisiti di sistema 3. Preparazioni 2. 3. 4. 5. Installazione pulita 6. 1. Personalizza 2. Wireless 3. Impostazioni

Dettagli

Acer USB2.0 Flash Stick

Acer USB2.0 Flash Stick Acer USB2.0 Flash Stick User Manual Ver 2.0 Copyright Copyright 2005 di Acer Inc., Tutti i diritti riservati. Non è possibile riprodurre, trasmettere, trascrivere, archiviare in un sistema per il recupero

Dettagli

Procedure per l upgrade del firmware dell Agility

Procedure per l upgrade del firmware dell Agility Procedure per l upgrade del firmware dell Agility L aggiornamento firmware, qualsiasi sia il metodo usato, normalmente non comporta il ripristino dei valori di fabbrica della Centrale tranne quando l aggiornamento

Dettagli

Installazione della tablet sul supporto. Installazione guidata

Installazione della tablet sul supporto. Installazione guidata Manuale d uso ! AVVIO Prima di utilizzare il dispositivo ARNOVA per la prima volta, caricare completamente la batteria. Caricamento della batteria 1.Collegare il cavo di alimentazione fornito al dispositivo

Dettagli

Guida all installazione di METODO

Guida all installazione di METODO Guida all installazione di METODO In questo documento sono riportate, nell ordine, tutte le operazioni da seguire per una corretta installazione di Metodo. Per procedere con l installazione è necessario

Dettagli