Progetti innovativi di Alternanza scuola-lavoro. presentati ai sensi del D.M. 435/2015 e del D.D. n. 936/2015

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Progetti innovativi di Alternanza scuola-lavoro. presentati ai sensi del D.M. 435/2015 e del D.D. n. 936/2015"

Transcript

1 Prot Progetti innovativi di Alternanza scuola-lavoro presentati ai sensi del D.M. 435/2015 e del D.D. n. 936/2015 Gli I.I.S. devono compilare una Scheda singola per ogni Ordine di scuola ISTITUTO PROFESSIONALE ISTITUTO TECNICO LICEO DATI DELL ISTITUZIONE SCOLASTICA DENOMINAZIONE: UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DI MASSA CARRARA COD. MECC. (CODICE FISCALE ) VIA PASCOLI, 45 CITTÀ MASSA PROV. MS TEL.: FAX.: Qualora il usp.ms@istruzione.it progetto coinvolga altre istituzioni scolastiche e/o formative, indicarne la denominazione: Rete per l alternanza Scuola-Lavoro comprendente i licei: -Liceo Scientifico Marconi di Carrara, -Liceo Scientifico Fermi di Massa, -Liceo Artistico Gentileschi di Carrara (IIS Gentileschi di Carrara) -Liceo Artistico Palma di Massa (IIS Gentileschi di Carrara) -Liceo Classico Rossi di Massa (IIS Rossi di Massa) -Liceo Scienze Umane - Linguistico Pascoli di Massa (IIS Rossi di Massa) -Liceo Scienze Umane - Linguistico Montessori di Carrara (IIS Montessori di Carrara) -Liceo Classico Repetti di Carrara (IIS Montessori di Carrara) -Liceo Classico Giacomo Leopardi di Aulla (IIS Da Vinci di Villafranca) -Liceo Scientifico Da Vinci di Villafranca (IIS Da Vinci di Villafranca) -Liceo Socio-Psico-Pedagogico Malaspina (IIS Da Vinci di Villafranca) STRUTTURA ORGANIZZATIVA DEL PROGETTO Referente organizzativo: dott.ssa Donatella Ciuffolini (referente UST MS) e dott. Giulio Armanini (Dirigente Scolastico collocato a riposo) Recapito telefonico: Donatella Ciuffolini ; donatella.ciuffolini68@gmail.com Giulio Armanini ; argiul@alice.it Docente/i tutor: diversi tutor uno per ogni liceo (e quindi uno o più per ogni I.I.S./Liceo)

2 INDICAZIONI NECESSARIE PER LA VALUTAZIONE DEL PROGETTO ai sensi dell art. 17, comma 3 del D.M. 435/2015 Costo del percorso per alunno coinvolto Costo singola annualità per stud. Coinvolto: 112,42 di cui 46,64 a carico della CCIAA di MS; quindi a carico dell amministrazione sono 65,78 Sono previste convenzioni di cui all art. 1, SI NO comma 2 del D.Lvo 77/2005? Se SI specificare: Numero degli studenti coinvolti delle classi quarte In essere con CCIAA Massa Carrara, provincia MS, Ordini Professionali ed Ass. Industriali di Massa Carrara e tutti i licei della provincia di Massa Carrara 90 Numero degli studenti coinvolti delle classi quinte 89 Il progetto si articola in tre annualità, interessando nei diversi anni gli studenti delle seconde, poi delle terze ed infine delle quarte, con percorso articolato in complessive 120 h in azienda

3 Obiettivi formativi previsti a. attuare modalità di apprendimento flessibili e equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo, rispetto agli esiti dei percorsi del secondo ciclo, che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l'esperienza pratica; b. arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l'acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro; c. favorire l'orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali; d. realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e la società civile che consenta la partecipazione attiva dei soggetti nei processi formativi; e. correlare l'offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio, Ciò premesso, I risultati attesi si concretizzano nei seguenti punti: - per gli studenti partecipanti: o avere arricchito la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l'acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro; o avere acquisito maggiori conoscenze relativamente al mondo del lavoro, anche nella prospettiva di un più efficace orientamento scolastico e professionale; - per gli istituti partecipanti: o o rafforzare i rapporti con Enti ed Aziende del territorio, per un più efficace raccordo fra istruzione ed esigenze del mondo del lavoro; fare proprie le competenze didattiche tipiche della formazione professionale, con un rafforzamento degli aspetti proiettati verso la concretezza dell esperienza lavorativa, anche nella prospettiva di facilitare passaggi dall istruzione, alla formazione, all apprendistato ed al mondo del lavoro e/o viceversa; - per il territorio: o solidificare il raccordo fra istruzione, formazione, enti ed aziende, per una maggiore sinergia fra istruzione, formazione, servizi ed attività produttive.

4 Per gli alunni certificati ai sensi della l. 104/92 L affermarsi di una nuova cultura della disabilità ci induce a considerare il disabile non solo come persona da assistere, ma come soggetto attivo a cui deve essere data la possibilità di valorizzare in ogni momento le proprie capacità di autonomia attraverso una pluralità di modelli organizzativi con cui possano essere affrontate non solo le problematiche connesse all assistenza ai cittadini disabili per un ulteriore supporto alla famiglia ma anche quelle connesse a una loro accoglienza al di fuori del proprio ambiente familiare. L accesso al lavoro per gli studenti disabili sarà tutelato dalla legge 68 del 12 marzo 1999 e il progetto prevede attività che efficacemente indirizzano ad anticipare i percorsi formativi che tale legge prevede, aiutando gli alunni ad acquisire competenze specifiche che al termine del percorso scolastico ne favoriscano un più rapido e soddisfacente ingresso nel mondo del lavoro. Una progettazione di massima viene formulata dal gruppo di progetto interno d'istituto, che comprende i docenti di sostegno in servizio nella scuola e il responsabile dell'alternanza scuola-lavoro che, per l a.s. corrente, prendono in esame le caratteristiche individuali di ciascuno studente diversamente abile per individuare, fra le opportunità formative attivabili, le più adeguate. Una volta elaborato un progetto individualizzato di massima, questo viene presentato al gruppo di lavoro sul caso (GLIC) che ha il compito di proporre eventuali modifiche o integrazioni e di scegliere fra un percorso biennale ed un percorso triennale. I progetti di alternanza individualizzati già realizzati hanno coinvolto, mediante apposite convenzioni, vari soggetti del territorio (A.M.I.A. s.p.a., dove sono stati realizzati percorsi formativi presso l'ecosportello collocato all'interno della circoscrizione di Marina di Carrara e altri negli uffici contabilità e protocollo dell'azienda pubblica locale; scuole di infanzia; biblioteche scolastiche; enti locali, come la biblioteca del Comune di Ortonovo e altri). Inoltre è in corso l allestimento di strutture apposite, che consentiranno attività di ortoterapia, pet-therapy e cura degli animali.

5 i Entità di eventuale cofinanziamento assicurato da terzi Al termine dell attività verrà realizzato un report finale di valutazione complessiva dell attività. Sono state scelte come parametri più generali su cui impostare la valutazione finale due aree principali: quella della qualità erogata e quella della qualità percepita. Per quanto riguarda la qualità percepita, rilevandola si misurerà il grado di soddisfazione dei clienti esterni ed interni del progetto, cioè sarà possibile valutare se l'attività abbia risposto o meno ai bisogni ed alle aspettative degli Utenti, degli Operatori e delle Reti sociali coinvolte. Essa verrà rilevata e analizzata sia per quel che riguarda i clienti interni, cioè tutti gli operatori a qualsiasi titolo impegnati nella realizzazione del progetto, sia per i clienti esterni, vale a dire in primo luogo gli utenti destinatari finali dell' attività e in secondo luogo le reti sociali, cioè i vari Soggetti interessati o coinvolti nella realizzazione del progetto (committenti, Soggetti istituzionali, partners..). Per attuare la valutazione finale sono stati individuati i seguenti indicatori: - Soddisfazione degli Utenti - Soddisfazione degli Operatori - Soddisfazione delle Reti sociali La qualità erogata, invece, rappresenterà una prospettiva di analisi interna al soggetto erogatore, attraverso la quale sarà possibile valutare se l'attività realizzata è conforme a requisiti fissati a priori. Essa verrà rilevata attraverso la valutazione di quattro principali categorie di indicatori: - Indicatori di Conformità alle Specifiche di Qualità - Indicatori Quantitativi (di Efficacia Interna: Indice di Successo ed Indice di Abbandono) - Indicatori di Conformità alle Specifiche di Progetto - Indicatori di Innovazione di Sistema Alla fine del corso verrà stesa una relazione finale completa ed esaustiva sul monitoraggio. Considerato che quasi tutti gli Istituti sono certificati UNI ENI ISO 9000 verranno rispettate le procedure di Qualità esplicitate negli appositi Manuali. Il cofinanziamento è previsto nella misura del 41,49% a carico della CCIAA di Massa Carrara ( 8.348,86 su ,88 (terza annualità di progetto triennale)

6 Indicare strumenti e modalità di rilevazione e di attestazione delle competenze acquisite dagli studenti nel corso delle esperienze di lavoro Sono previsti: Certificato di frequenza (per gli studenti che, per qualsivoglia ragione non possono o vogliono sostenere l esame finale, pur avendo frequentato almeno il 75% delle ore in azienda) Valutazione degli apprendimenti degli studenti in alternanza e certificazione (a cura del l'istituzione scolastica o formativa, tenuto conto delle indicazioni fornite dal tutor formativo esterno) delle competenze, che costituiscono crediti, sia ai fini della prosecuzione del percorso scolastico o formativo per il conseguimento del diploma o della qualifica, sia per gli eventuali passaggi tra i sistemi ivi compresa l'eventuale transizione nei percorsi di apprendistato. Il possesso delle competenze previste verrà accertato coordinando gli esiti scolastici con l analisi documentale dell esperienza svolta in azienda (fase preliminare) e tramite prova finale costituita da test+colloquio, alla presenza di commissione costituita da personale dei singoli istituti aderenti, della CCIAA e del Servizio Formazione della provincia di MS Tempi, modalità e strumenti previsti per il monitoraggio del progetto Il monitoraggio controlla: - Il raggiungimento degli obiettivi e lo scarto fra progetto e realizzazione; - L adeguatezza delle risorse materiali, finanziarie e del personale; - La natura di eventuali ostacoli; - Le condizioni facilitanti in ambiente, organizzazione, docenti, target; - La rilevanza degli obiettivi per la popolazione target Prima dell avvio del corso si dovrà verificare che tutte le attività di pianificazione e programmazione dello stesso siano state completate, nonché vi sia la disponibilità di tutte le risorse umane e tecniche previste. Sono previste verifiche periodiche, onde monitorare l andamento del percorso e la soddisfazione degli utenti in relazione alle loro aspettative, al fine di intraprendere eventuali azioni correttive. Sono previste verifiche al termine delle singole attività per valutare la qualità del servizio offerto in relazione a: - organizzazione del servizio; - strutturazione del corso dal punto di vista dei

7 contenuti/attività. Gli strumenti prevedono due tipologie di destinatari. I Questionari di soddisfazione sono destinati ognuno ad un soggetto compilatore diverso (docenti, coordinatori e responsabili, tutor, utenti). Il monitoraggio è garantito da uno staff dedicato, che, in sinergia con il C.T.S., segue da vicino le dinamiche dei singoli partecipanti, sia nel percorso formativo individuale, sia nell interazione con il docente e con l aula, affiancando costantemente il processo di apprendimento e promuovendo le eventuali azioni correttive o di sostegno. Coerenza con le linee guida - Personalizzazione il progetto realizza percorsi personalizzati che si adattano alle peculiarità e agli stili cognitivi degli alunni: sulla base delle loro caratteristiche ed esigenze formative, vengono realizzati percorsi che consentono di collegare le attività di classe con l esperienza fuori dell aula. Il progetto intende rispondere flessibilmente alle esigenze degli alunni e del territorio con cui si rapportano. - Percorso pluriennale - volto a favorire un efficace orientamento e a valorizzare le vocazioni personali - Sviluppo di competenze valutabili e spendibili nel mercato del lavoro (anche per gli alunni disabili). - Formazione dei tutor (scolastici e aziendali) per l individuazione del percorso - Certificazione delle competenze alla fine di un percorso triennale: la certificazione di competenze fa riferimento ad uno o due degli ADA relativi alle figure professionali individuate dalla regione Toscana: per ogni percorso scolastico viene presa come riferimento la figura professionale più attinente al percorso scolastico stesso. Le competenze certificate risultano pertanto riconoscibili.

8 INDICAZIONE SINTETICA DELLE CARATTERISTICHE DEL PROGETTO ai sensi dell art. del D.D. del 20 ottobre 2014 È prevista, per il progetto, una durata complessiva di tre anni, durante i quali vengono effettuate attività in Azienda, in regime di alternanza, per 120 ore, cui sommare 240 ore di formazione in aula, articolate attorno a conoscenze destinate a consentire lo sviluppo di competenze coerenti con i profili professionali che verranno scelti per ciascuno studente partecipante al progetto. In sintesi il monte ore complessivo è indicato nella seguente tabella ed è finalizzato all acquisizione delle competenze che dovranno essere individuate a cura dei competenti Consigli di Classe: annualità Si prevede la seguente scansione annuale: ore in aula ore in azienda ore totali finalizzate al raggiungimento di competenze 1ª trasversali e di base 2ª Trasversali, di base e specifiche del percorso formativo individuato per l allievo 3ª specifiche del percorso formativo individuato per l allievo Eventuali modifiche alla scansione temporale del progetto potranno essere effettuate, purché le medesime non si rivelino tali da snaturarne la struttura. Nello specifico, è possibile modificare il numero delle ore previste per la seconda e la terza annualità, riducendo quelle riferite all'ultima a vantaggio di quelle riferite alla seconda. Massa, 22 ottobre 2015 IL DIRIGENTE dell UST di Massa Carrara Donatella Buonriposi (firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993) La presente scheda deve essere inviata entro il 25 ottobre 2015 a alternanza.toscana@gmail.com

L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO NEI NUOVI ORDINAMENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE

L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO NEI NUOVI ORDINAMENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE Istituto Comprensivo Vernole-Castri-Caprarica L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO NEI NUOVI ORDINAMENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE Prof.ssa Patruno Elisabetta COME NASCE L ALTERNANZA Decreto legislativo

Dettagli

Guida operativa alternanza scuola-lavoro

Guida operativa alternanza scuola-lavoro Anno scolastico 2015/2016 Guida operativa alternanza scuola-lavoro lavoro Liceo Classico Michelangiolo, Firenze Claudia Della Lunga 3C Bernardo Sarti 3A Presupposto alla base dell alternanza scuola-lavoro

Dettagli

STUDIO, CREATIVITÀ E LAVORO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

STUDIO, CREATIVITÀ E LAVORO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO STUDIO, CREATIVITÀ E LAVORO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO La legge n. 107 del 2015 (artt. 33-44), legge sulla Buona scuola, prevede per gli alunni di tutti i licei la realizzazione con almeno 200 ore di progetti,

Dettagli

Progettazione di un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro Prof. Rita Coccia

Progettazione di un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro Prof. Rita Coccia Progettazione di un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro Prof. Rita Coccia Dirigente Scolastico I.T.T.S. Volta Perugia Piano dell Offerta Formativa Triennale della scuola. Il POF Triennale deve includere

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53 ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53 Definizione delle norme generali a cura di Massimiliano Moisio Indice Introduzione Cos è l alternanza scuola lavoro Il rapporto con il territorio

Dettagli

Dall Alternanza Scuola-Lavoro al Percorso per le competenze trasversali e per l orientamento

Dall Alternanza Scuola-Lavoro al Percorso per le competenze trasversali e per l orientamento Dall Alternanza Scuola-Lavoro al Percorso per le competenze trasversali e per l orientamento LEGGE 30 dicembre 2018, n. 145. Bilancio di previsione dello Stato per l anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale

Dettagli

PROCEDURA DI SISTEMA ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

PROCEDURA DI SISTEMA ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Pagina 1 di 8 INDICE 1. SCOPO 2. CAMPO APPLICAZIONE 3. RESPONSABILITÀ 4. PROCEDURA Prima Emissione Gruppo Qualità. Responsabile Qualità Dirigente Scolastico Dott.ssa Descrizione Emissione Verifica Approvazione

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Schema di decreto legislativo concernente la definizione delle norme generali relative all alternanza scuola-lavoro, ai sensi dell articolo 4 della legge 28 marzo 2003, n.53 IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Dettagli

L alternanza scuola lavoro

L alternanza scuola lavoro L alternanza scuola lavoro Caravaggio, 23 febbraio 2018 Gisella Persico referente AT di Bergamo Il contesto normativo Legge 107/2015 Art. 33 i percorsi di alternanza scuola-lavoro di cui al decreto legislativo

Dettagli

Prot.375/C23a del 19/01/2017. PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S. 2016/17 (D.M. 15 aprile 2005 n. 77 e D.D n. 936/2015- Legge 107/2015)

Prot.375/C23a del 19/01/2017. PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S. 2016/17 (D.M. 15 aprile 2005 n. 77 e D.D n. 936/2015- Legge 107/2015) ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE FILIPPO BRUNELLESCHI TECNICO TURISMO - LICEO ARTISTICO Sede: Via Guicciardini, s.n. Tel. 095/6136005 Fax 095/9892316 Sez. Associata: Corso Umberto, 184 Tel. 095/7648177

Dettagli

Le nuove opportunità per l alternanza scuola lavoro nelle linee di sviluppo regionali

Le nuove opportunità per l alternanza scuola lavoro nelle linee di sviluppo regionali Le nuove opportunità per l alternanza scuola lavoro nelle linee di sviluppo regionali 2016-2018 RIFERIMENTI NORMATIVI NAZIONALI Decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali

Dettagli

STUDENTI... SI VA IN AZIENDA

STUDENTI... SI VA IN AZIENDA STUDENTI... SI VA IN AZIENDA PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Premessa La normativa Legge n. 107/2015 prevede all art.1 comma 33 Al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento

Dettagli

Sintesi delle Linee guida per l alternanza scuola-lavoro

Sintesi delle Linee guida per l alternanza scuola-lavoro Sintesi delle Linee guida per l alternanza scuola-lavoro a cura di Francesco Celentano Francesco Celentano 1 Le tre direttrici del potenziamento dell alternanza scuola-lavoro Lo sviluppo dell orientamento

Dettagli

Alternanza scuola lavoro. Le novità della Legge 107/2015 che rende obbligatoria l attività per i Licei

Alternanza scuola lavoro. Le novità della Legge 107/2015 che rende obbligatoria l attività per i Licei Alternanza scuola lavoro Le novità della Legge 107/2015 che rende obbligatoria l attività per i Licei Cosa signif ica Alternanza scuola lavoro? Con l'alternanza scuola lavoro si riconosce un valore formativo

Dettagli

L ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO LICEO ARCHITA

L ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO LICEO ARCHITA L ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO AL LICEO ARCHITA La nostra proposta formativa, attuata in ottemperanza di quanto previsto dalla legge 107/2015, si articola in coerenza con il curricolo e il PTOF d Istituto,

Dettagli

È una metodologia didattica articolata in moduli di formazione sia in aula che in azienda

È una metodologia didattica articolata in moduli di formazione sia in aula che in azienda La Buona scuola L alternanza scuola lavoro è un progetto regolato dalla legge n 53 del 2003, integrata con il decreto legislativo n 77 del 2005 ed infine con la legge 107 del 13 luglio 20015. È una metodologia

Dettagli

Le nuove opportunità per l alternanza scuola lavoro nelle linee di sviluppo regionali

Le nuove opportunità per l alternanza scuola lavoro nelle linee di sviluppo regionali Le nuove opportunità per l alternanza scuola lavoro nelle linee di sviluppo regionali 2016-2018 Firenze, 21 luglio 2016 RIFERIMENTI NORMATIVI NAZIONALI Decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO. Il lessico dell alternanza e il quadro regionale. 15 dicembre 2009 Istituto G. Marconi Verona. Laura Donà USP di Verona

ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO. Il lessico dell alternanza e il quadro regionale. 15 dicembre 2009 Istituto G. Marconi Verona. Laura Donà USP di Verona ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO Il lessico dell alternanza e il quadro regionale 15 dicembre 2009 Istituto G. Marconi Verona L Alternanza Scuola Lavoro è un tema privilegiato per l autonomia delle scuole per

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO. Liceo Scientifico statale M.Curie Pinerolo

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO. Liceo Scientifico statale M.Curie Pinerolo ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Liceo Scientifico statale M.Curie Pinerolo a.s. 2015/2016 LA NORMATIVA Quadro normativo europeo Obiettivi indicati dalla Commissione europea (Comunicazione 0669- novembre 2012),

Dettagli

Sintesi delle Linee Guida per l Alternanza Scuola-Lavoro. Il potenziamento dell alternanza scuola-lavoro segue tre direttrici principali:

Sintesi delle Linee Guida per l Alternanza Scuola-Lavoro. Il potenziamento dell alternanza scuola-lavoro segue tre direttrici principali: Sintesi delle Linee Guida per l Alternanza Scuola-Lavoro Il potenziamento dell alternanza scuola-lavoro segue tre direttrici principali: Lo sviluppo dell orientamento per studenti dell ultimo anno (anche

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale Progetti innovativi di Alternanza scuola-lavoro presentati ai sensi del D.M. 435/2015 e del D.D. n. 936/2015 Gli I.I.S. devono compilare una Scheda singola per ogni corso di istruzione ISTITUTO PROFESSIONALE

Dettagli

Alternanza scuola-lavoro. Riflessioni sul passato prossimo normativo sotteso alla L.107/15

Alternanza scuola-lavoro. Riflessioni sul passato prossimo normativo sotteso alla L.107/15 Alternanza scuola-lavoro Riflessioni sul passato prossimo normativo sotteso alla L.107/15 ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO realizzare i corsi del secondo ciclo in alternanza scuola-lavoro dai 15 ai 18 anni, attraverso

Dettagli

Livorno, 25 novembre 2013. Prot. n. 6789 Ai sigg. Dirigenti scolastici delle scuole Secondarie di II grado statali

Livorno, 25 novembre 2013. Prot. n. 6789 Ai sigg. Dirigenti scolastici delle scuole Secondarie di II grado statali Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio XII Ambito territoriale della provincia di Livorno Livorno, 25 novembre 2013 Prot. n. 6789 Ai sigg. Dirigenti scolastici delle scuole Secondarie

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO. A cura di: tsm-trentino School of Management

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO. A cura di: tsm-trentino School of Management ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A cura di: tsm-trentino School of Management Che cos è L'alternanza scuola lavoro è una modalità di realizzazione del percorso formativo progettata, attuata e valutata dall'istituzione

Dettagli

La valutazione dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro. Vicenza, 16 dicembre 2005

La valutazione dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro. Vicenza, 16 dicembre 2005 La valutazione dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro Vicenza, 16 dicembre 2005 Percorso integrato di apprendimento, per garantire il successo percorso formale Alternanza Scuola Lavoro piano personalizzato

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE DI STATO BIANCHI - VIRGINIO - CUNEO. Liceo Artistico - Liceo Musicale - Istituto Tecnico per Geometri

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE DI STATO BIANCHI - VIRGINIO - CUNEO. Liceo Artistico - Liceo Musicale - Istituto Tecnico per Geometri ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE DI STATO BIANCHI - VIRGINIO - CUNEO Liceo Artistico - Liceo Musicale - Istituto Tecnico per Geometri Il rapporto fra scuola e lavoro nell U.E. Strategia Europa 2020 per

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO https://www.youtube.com/watch?v=snmzs0jnlmo LEGGE 13 luglio 2015 n. 107: Con l entrata in vigore della legge 107/15 gli Istituti scolastici attivano, a partire dalle attuali classi

Dettagli

LE ESPERIENZE DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO NEGLI ISTITUTI SUPERIORI DI BERGAMO

LE ESPERIENZE DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO NEGLI ISTITUTI SUPERIORI DI BERGAMO LE ESPERIENZE DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO NEGLI ISTITUTI SUPERIORI DI BERGAMO Immigrati e lavoro : diritti e doveri Percorso Formativo 2011 Progetto Sportelli per l immigrazione in collaborazione con ASGI

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ALLEGATO N 5 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio SCHEDA DI PRESENTAZIONE PROGETTO Area a forte processo immigratorio CIR ai sensi della

Dettagli

Formulario per la presentazione di progetti. in attuazione della sperimentazione del Sistema Duale. nella Regione Lazio

Formulario per la presentazione di progetti. in attuazione della sperimentazione del Sistema Duale. nella Regione Lazio Formulario per la presentazione di progetti in attuazione della sperimentazione del Sistema Duale nella Regione Lazio ALLEGATO 2: FORMULARIO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO 1 Linea di intervento Riportare

Dettagli

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S. 2016/17 (D.Lgs. 15 aprile 2005 n. 77 e D.D. n. 936/2015 Legge 107/2015)

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S. 2016/17 (D.Lgs. 15 aprile 2005 n. 77 e D.D. n. 936/2015 Legge 107/2015) ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE FILIPPO BRUNELLESCHI TECNICO TURISMO - LICEO ARTISTICO Sede: Via Guicciardini, s.n. Tel. 095/6136005 Fax 095/9892316 Sez. Associata: Corso Umberto, 184 Tel. 095/7648177

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ALLEGATO N.4 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio SCHEDA DI PRESENTAZIONE PROGETTO Area a forte processo immigratorio DATI RELATIVI ALLA

Dettagli

Alternanza scuola-lavoro Liceo artistico statale "G. Sello" 2016/17

Alternanza scuola-lavoro Liceo artistico statale G. Sello 2016/17 Finalità dell alternanza scuola lavoro a) attuare modalità di apprendimento flessibili e equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo, che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l'esperienza

Dettagli

NUOVI LICEI NUOVI ISTITUTI TECNICI NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO NEI NUOVI ORDINAMENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE

NUOVI LICEI NUOVI ISTITUTI TECNICI NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO NEI NUOVI ORDINAMENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE NUOVI LICEI NUOVI ISTITUTI TECNICI NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO NEI NUOVI ORDINAMENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE COME NASCE L ALTERNANZA Decreto legislativo n.77/2005

Dettagli

Alternanza scuola lavoro

Alternanza scuola lavoro Alternanza scuola lavoro L alternanza scuola - lavoro è una metodologia didattica che consente di offrire agli studenti la possibilità di fare scuola in situazioni lavorative. E un percorso che si attiva

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ALLEGATO N 4 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio SCHEDA DI PRESENTAZIONE PROGETTO Lotta contro l emarginazione CIR ai sensi della CM protnaaoodgsc/779

Dettagli

Istituto Comprensivo Innocenzo IX

Istituto Comprensivo Innocenzo IX PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO deliberato dal Collegio docenti in data 11/04/2016 1. PREMESSA NORMATIVA L alternanza scuola lavoro è prevista come metodologia didattica dal D.Lgs 77/2005. Il tirocinio

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IN VENETO DATI E RIFLESSIONI

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IN VENETO DATI E RIFLESSIONI Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IN VENETO DATI E RIFLESSIONI 25 Maggio 2015 ORISTANO Annamaria Pretto Referente ASL - USR Veneto Alternanza in Veneto 2010-2014: realtà

Dettagli

Strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva

Strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Bari 11 marzo 2016 Strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Diffusione di forme di apprendimento basato sul lavoro di alta qualità Programma Istruzione e formazione

Dettagli

A cura della prof.ssa Michela Medda

A cura della prof.ssa Michela Medda 2 Legge 107/2015 (commi 33-43) Guida Operativa per la Scuola Alternanza Scuola- Lavoro (MIUR) [http://www.istruzione.it/alternanza/allegati/quadro_nor mativo.pdf] Chiarimenti interpretativi [Nota prot.

Dettagli

La formazione in Alternanza Scuola - Lavoro

La formazione in Alternanza Scuola - Lavoro La formazione in Alternanza Scuola - Lavoro Riferimenti normativi Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 "Definizione delle norme generali relative all'alternanza scuola-lavoro, a norma dell'articolo

Dettagli

Scuola Liceo Colucci Salutati Montecatini Terme (PT) a.s Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità

Scuola Liceo Colucci Salutati Montecatini Terme (PT) a.s Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità Scuola Liceo Colucci Salutati Montecatini Terme (PT) a.s. 2017-2018 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO L.107/2015

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO L.107/2015 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO L.107/2015 FINALITA Arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici con l'acquisizione di competenze osservabili «sul campo» Favorire l'orientamento dei giovani per

Dettagli

MIUR.AOODPIT.REGISTRO DECRETI DIPARTIMENTALI

MIUR.AOODPIT.REGISTRO DECRETI DIPARTIMENTALI 1) Documentazione (sito esterno) Fonte: MIUR, DD 1141, 22-12-2016» MIUR.AOODPIT.REGISTRO DECRETI DIPARTIMENTALI.0001441.22-12-2016 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento

Dettagli

PIANO ANNUALE PER L INCLUSIVITÀ a.s Finalità

PIANO ANNUALE PER L INCLUSIVITÀ a.s Finalità ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE MAJORANA Via Ada Negri, 14 10024 MONCALIERI (TO) Codice fiscale 84511990016 Sezione Liceale E.Majorana Scientifico - Linguistico Via Ada Negri, 14 10024 MONCALIERI Tel.

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA. tra UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L UMBRIA AGENZIA DELLE ENTRATE DIREZIONE REGIONALE DELL UMBRIA

PROTOCOLLO D INTESA. tra UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L UMBRIA AGENZIA DELLE ENTRATE DIREZIONE REGIONALE DELL UMBRIA Direzione Regionale dell Umbria PROTOCOLLO D INTESA tra UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L UMBRIA e AGENZIA DELLE ENTRATE DIREZIONE REGIONALE DELL UMBRIA PER LA PROMOZIONE, IMPLEMENTAZIONE E REALIZZAZIONE

Dettagli

L alternanza scuola lavoro IS Ghisleri Cremona, 21 aprile Gisella Persico referente Alternanza AT di Bergamo

L alternanza scuola lavoro IS Ghisleri Cremona, 21 aprile Gisella Persico referente Alternanza AT di Bergamo L alternanza scuola lavoro IS Ghisleri Cremona, 21 aprile 2016 Gisella Persico referente Alternanza AT di Bergamo L alternanza non è o un percorso in apprendistato, che avviene all interno di un contratto

Dettagli

SCHEDA DI PIANIFICAZIONE

SCHEDA DI PIANIFICAZIONE MODELLO PIANIFICAZIONE ATTIVITÀ a. s. 2016 / 2017 REFERENTE SCHEDA DI PIANIFICAZIONE FINALITÀ Miglioramento della qualità dell offerta formativa e degli apprendimenti OBIETTIVI CONTENUTI / ATTIVITÁ 1.

Dettagli

PROGETTO P.O.F. A. S. 2014/2015 ALUNNI TERZE E QUARTE CLASSI SEDE DI FRANCOFONTE

PROGETTO P.O.F. A. S. 2014/2015 ALUNNI TERZE E QUARTE CLASSI SEDE DI FRANCOFONTE PROGETTO P.O.F. A. S. 201/2015 Titolo del progetto: E LA SCUOLA SI FA AZIENDA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Docente referente: Prof. MARIA ADALGISA TARANTINO Destinatari: ALUNNI TERZE E QUARTE CLASSI SEDE DI

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA fra la Città di Pinerolo e l Ufficio scolastico provinciale di Torino

PROTOCOLLO DI INTESA fra la Città di Pinerolo e l Ufficio scolastico provinciale di Torino PROTOCOLLO DI INTESA fra e l Ufficio scolastico provinciale di Torino per lo sviluppo e il consolidamento di percorsi di alternanza scuola-lavoro L articolo 101, comma 2 del Codice dei beni culturali e

Dettagli

1. Parte informativa

1. Parte informativa M.P.I. UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DEL PIEMONTE PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: FORMULARIO UNICO DI PRESENTAZIONE Anno Scolastico 1. Parte informativa 1.1 Dati dell Istituto scolastico Dati anagrafici

Dettagli

Piano Annuale per l Inclusione Redatto sulla base dell a.s. 2015/2016 e proposte per l a.s. 2016/2017

Piano Annuale per l Inclusione Redatto sulla base dell a.s. 2015/2016 e proposte per l a.s. 2016/2017 Prot. n.3126 del 28 giugno 2016 Punto 9 odg Collegio Docenti del 24 giugno 2016 Liceo Classico Liceo Europeo Bernardino Telesio Cosenza Piano Annuale per l Inclusione Redatto sulla base dell a.s. 2015/2016

Dettagli

PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Liceo Scientifico Statale A. Antonelli Novara Anno Scolastico 2015-2016 Finalità PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Il Progetto di alternanza scuola lavoro del Liceo Antonelli è realizzato in conformità

Dettagli

Alternanza Scuola Lavoro

Alternanza Scuola Lavoro Alternanza Scuola Lavoro Finalità e Attività formative Liceo Scientifico Statale A. Antonelli - Novara Descrizione e Finalità Descrizione Finalità L alternanza scuola lavoro si configura come percorso/modalità

Dettagli

ACCORDO DI RETE per l attivazione e la gestione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro e di integrazione lavorativa dei soggetti con disabilità

ACCORDO DI RETE per l attivazione e la gestione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro e di integrazione lavorativa dei soggetti con disabilità ACCORDO DI RETE per l attivazione e la gestione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro e di integrazione lavorativa dei soggetti con disabilità P R E M E S S O che l integrazione scolastica degli allievi

Dettagli

Promuovere e diffondere il contratto di Apprendistato in duale, stimolando l attivazione di azioni di informazione, sensibilizzazione e formazione all interno delle reti costituite dai Poli Tecnico Professionali

Dettagli

SCHEDA DI PRESENTAZIONE PROGETTO. a.s.2016./2017.

SCHEDA DI PRESENTAZIONE PROGETTO. a.s.2016./2017. Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto d Istruzione Superiore Severi-Correnti IIS Severi-Correnti 02-318112/1 via Alcuino 4-20149 Milano 02-89055263 codice fiscale 97504620150

Dettagli

PRESENTAZIONE DEL CORSO

PRESENTAZIONE DEL CORSO PRESENTAZIONE DEL CORSO Con l entrata in vigore della legge 107/15 gli Istituti scolastici attivano, a partire dalle attuali classi terze, percorsi di Alternanza Scuola Lavoro comma 33. Al fine di incrementare

Dettagli

SCHEDA DI PRESENTAZIONE PROGETTO P.T.O.F

SCHEDA DI PRESENTAZIONE PROGETTO P.T.O.F SCHEDA DI PRESENTAZIONE PROGETTO P.T.O.F Anno scolastico 2016/17 Sez. 1 DESCRIZIONE DEL PROGETTO 1.1 Denominazione progetto Denominazione del progetto e descrizione sintetica IDA Y VUELTA Il corso proposto

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA. tra AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE DELLA ROMAGNA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L 'EMILIA ROMAGNA - UFFICIO X

PROTOCOLLO D INTESA. tra AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE DELLA ROMAGNA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L 'EMILIA ROMAGNA - UFFICIO X PROTOCOLLO D INTESA tra AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE DELLA ROMAGNA e UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L 'EMILIA ROMAGNA - UFFICIO VII Ambito territoriale di Forlì-Cesena e Rimini UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ALDO MORO. Tel. 0124/ Cod. Fisc URL:

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ALDO MORO. Tel. 0124/ Cod. Fisc URL: ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ALDO MORO Liceo Scientifico Istituto Tecnico Via Gallo Pecca n.4/6 10086 RIVAROLO CANAVESE Tel. 0124/45.45.11 - Cod. Fisc. 85502120018 E-mail: segreteria@istitutomoro.it

Dettagli

Alternanza Scuola Lavoro

Alternanza Scuola Lavoro Alternanza Scuola Lavoro Legge n 107 del 13 luglio 2015 (La Buona Scuola) Speaker Amedeo Veglio 13 marzo 2017 Alternanza Scuola-Lavoro: Cos è? E un percorso formativo co-progettato da imprese e scuole

Dettagli

RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING SEREGNO

RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING SEREGNO RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING I.T.S.C.G. PRIMO LEVI SEREGNO ?????? Il processo di INTERNAZIONALIZZAZIONE coinvolge oggi sempre più imprese bisognose di esplorare i mercati del mondo alla ricerca

Dettagli

Valutazione e certificazione delle competenze in alternanza scuola lavoro

Valutazione e certificazione delle competenze in alternanza scuola lavoro 12 Valutazione e certificazione delle competenze in alternanza scuola lavoro a. Valutazione degli apprendimenti valutazione del processo di apprendimento 98 La valutazione richiede una riflessione sul

Dettagli

Protocollo. tra. Ufficio Scolastico Regionale per. l Emilia-Romagna. Giunta e Assemblea legislativa della. Regione Emilia-Romagna

Protocollo. tra. Ufficio Scolastico Regionale per. l Emilia-Romagna. Giunta e Assemblea legislativa della. Regione Emilia-Romagna Protocollo tra Ufficio Scolastico Regionale per l Emilia-Romagna Giunta e Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per la promozione dell Alternanza Scuola-Lavoro 1 L'Ufficio Scolastico Regionale

Dettagli

Via Pietro Micca, Torino tel. 011/ PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO LINEE GUIDA

Via Pietro Micca, Torino tel. 011/ PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO LINEE GUIDA PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO LINEE GUIDA 1. Premessa L alternanza scuola-lavoro non è un percorso formativo, ma una metodologia didattica che si realizza all interno dei percorsi curricolari e presuppone

Dettagli

PROVINCIA SUD SARDEGNA Legge Regionale , n.2 recante Riordino del sistema delle autonomie locali della Sardegna

PROVINCIA SUD SARDEGNA Legge Regionale , n.2 recante Riordino del sistema delle autonomie locali della Sardegna Delibera n.18 del 28.02.2018 Oggetto: Alternanza scuola lavoro L. 107/2015 - Approvazione Percorsi formativi ( 5-16 marzo e 19-30 marzo 2018) Alternanza Scuola Lavoro di cui alla Convenzione stipulata

Dettagli

Bozza Formazione COMPETENZE - TRINCHERO

Bozza Formazione COMPETENZE - TRINCHERO Bozza Formazione COMPETENZE - TRINCHERO Progetto e pianificazione dell offerta formativa Mondadori Education e Rizzoli Education Sommario Premessa... 3 Un modello formativo nazionale... 3 Linea editoriale...

Dettagli

AVVISO PUBBLICO IL DIRETTORE GENERALE

AVVISO PUBBLICO IL DIRETTORE GENERALE Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema

Dettagli

AZIONE FORMANDO SI APPRENDE

AZIONE FORMANDO SI APPRENDE AZIONE FORMANDO SI APPRENDE Allegato B MODULI DI Alternanza Scuola Lavoro 1. Normativa Legge n. 53 del 25 marzo 2003 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull istruzione e dei livelli

Dettagli

Rif pa IeFP/ Progetto triennale 2011/2013. Progetto annuale di massima : Anno scolastico 2011/2012

Rif pa IeFP/ Progetto triennale 2011/2013. Progetto annuale di massima : Anno scolastico 2011/2012 Rif pa IeFP/2011-49 Progetto triennale 2011/2013 Risorse assegnate ambito A. 6.886,00 Risorse assegnate ambito B. 21.365,00 Si specifica che, come previsto dalla DGR. 1654/2011, le risorse attribuite su

Dettagli

CONVENZIONE TRA PREMESSO CHE

CONVENZIONE TRA PREMESSO CHE CONVENZIONE TRA INAIL DIREZIONE REGIONALE per la TOSCANA, con sede in via Bufalini, 7, 50122 Firenze, rappresentata dal dott. Giovanni Asaro nella sua qualità di Direttore Regionale di INAIL Toscana, il

Dettagli

Piano Annuale per l Inclusione

Piano Annuale per l Inclusione Scuola IIS ITALO CALVI a.s.2015/16 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate (Legge 104/92 art. 3, commi

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2016/17 FUNZIONE STRUMENTALE AREA SOSTEGNO

ANNO SCOLASTICO 2016/17 FUNZIONE STRUMENTALE AREA SOSTEGNO ANNO SCOLASTICO 2016/17 FUNZIONE STRUMENTALE AREA SOSTEGNO : DOCENTE: ORLANDI DONATELLA DATA: 29/09/2016 FIRMA DESCRIZIONE SINTETICA DEL L integrazione degli alunni portatori di handicap come di quelli

Dettagli

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca LICEO CLASSICO STATALE JACOPONE DA TODI

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca LICEO CLASSICO STATALE JACOPONE DA TODI CONVENZIONE PER ATTIVITA DI ALTERNANZA SCUOLA / LAVORO (allegato c delle linee guida all alternanza 2015, legge 13 luglio 2015 n.107) 1/7 VISTO : l art. 1, comma 2 del Decreto Leg.vo 15 aprile 2005 n.77

Dettagli

PROGETTO D ISTITUTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

PROGETTO D ISTITUTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO I S T I T U T O S U P E R I O R E S T A T A L E B E R T R A N D R U S S E L L Via Sacco e Vanzetti, 1-42016 Guastalla (RE) Tel. 0522 824577-825339 - Fax 0522 835093 www.russell.gov. it - reis 006005@istruz

Dettagli

Insegnanti di sostegno Attività individualizzate e di piccolo gruppo Attività laboratoriali integrate (classi aperte, laboratori protetti, ecc.

Insegnanti di sostegno Attività individualizzate e di piccolo gruppo Attività laboratoriali integrate (classi aperte, laboratori protetti, ecc. Scuola _Secondaria di I a.s. 2016/17 Pia Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate (Legge 104/92 art. 3, commi

Dettagli

Liceo Scientifico Statale P.LIOY

Liceo Scientifico Statale P.LIOY Liceo Scientifico Statale P.LIOY Via Cordenons, 7 36100 Vicenza (Italia) Phone+39 0444324756 Fax + 39 0444544498 Web site address http://www.liceolioy.it E-Mail vips02000t@istruzione.it,vips02000t@pec.istruzione.it

Dettagli

Piano Annuale per l Inclusione

Piano Annuale per l Inclusione Scuola _Secondaria di I a.s. 2017/18 Pia Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate (Legge 104/92 art. 3, commi

Dettagli

Scuola: IIS Leonardo da Vinci Maccarese (Fiumicino) a.s. 2013/2014. Piano Annuale per l Inclusione

Scuola: IIS Leonardo da Vinci Maccarese (Fiumicino) a.s. 2013/2014. Piano Annuale per l Inclusione Scuola: IIS Leonardo da Vinci Maccarese (Fiumici) a.s. 2013/2014 Pia Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORMICOLA-PONTELATONE PIANO ANNUALE PER L INCLUSIONE ANNO SCOLASTICO 2015-2016

ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORMICOLA-PONTELATONE PIANO ANNUALE PER L INCLUSIONE ANNO SCOLASTICO 2015-2016 ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORMICOLA-PONTELATONE PIANO ANNUALE PER L INCLUSIONE ANNO SCOLASTICO 2015-2016 SIGNIFICATO DEL PAI E CARATTERISTICHE GENERALI Il PAI utilizza la programmazione dell attività didattica

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE EMILIA ROMAGNA IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA

PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE EMILIA ROMAGNA IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE EMILIA ROMAGNA IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA IL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Per la realizzazione dall anno scolastico

Dettagli

Costruire alleanze formative: La nuova alternanza scuola lavoro

Costruire alleanze formative: La nuova alternanza scuola lavoro Costruire alleanze formative: La nuova alternanza scuola lavoro CGIL - Roma 5 ottobre 2016 alfredo.menichelli@istruzione.it L alternanza scuola - lavoro scuola-lavoro: un concetto ampio di formazione «duale»

Dettagli

MODULO DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA RETE ATTIVITÀ DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - triennio 2015/ classe V sez. A indirizzo Linguistico

MODULO DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA RETE ATTIVITÀ DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - triennio 2015/ classe V sez. A indirizzo Linguistico ATTIVITÀ DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - triennio 2015/ 2018 - classe V sez. A indirizzo Linguistico Allegato al Documento del Consiglio di Classe del 15 maggio 2018 La legge n 107 del 2015 ha introdotto

Dettagli

ORISTANO NUORO -CAGLIARI - SASSARI- OLBIA -

ORISTANO NUORO -CAGLIARI - SASSARI- OLBIA - PROGETTO DI FORMAZIONE PER DOCENTI DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE IMPEGNATE NEI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA- LAVORO (D.D. 832 del 04 NOVEMBRE 2014, in applicazione art.7 comma 1, del D.M. 762/14) ANNO

Dettagli

A. Tropea. L alterna nza come laborator io pedagogi co didattico e come

A. Tropea. L alterna nza come laborator io pedagogi co didattico e come A. Tropea L alterna nza come laborator io pedagogi co didattico e come una metodologia didattica che la normativa vigente ci indica come compito per rispondere agli obiettivi di Lisbona e come risposta

Dettagli

Gruppo interistituzionale provinciale per l'orientamento e la formazione. Una sintesi del quadro. Obbligo istruzione 1/4. Scaletta

Gruppo interistituzionale provinciale per l'orientamento e la formazione. Una sintesi del quadro. Obbligo istruzione 1/4. Scaletta Gruppo interistituzionale provinciale per l'orientamento e la formazione Fossano, 31 gennaio 2008 Una sintesi del quadro Area funzionale per la ricerca educativa e la didattica Giovanni Roberi Scaletta

Dettagli

Alternanza Scuola-Lavoro. Liceo Musicale Piccolomini Anno scolastico 2016/17

Alternanza Scuola-Lavoro. Liceo Musicale Piccolomini Anno scolastico 2016/17 Alternanza Scuola-Lavoro Liceo Musicale Piccolomini Anno scolastico 2016/17 L'alternanza scuola lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità

Dettagli

SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE. Tecnico Professionali Specifiche

SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE. Tecnico Professionali Specifiche SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE Tecnico Professionali Specifiche APPRENDISTA Nato/a a il Nell ambito del percorso finalizzato al conseguimento della qualifica professionale Annualità formativa IMPRESA

Dettagli

PAI (Piano Annuale per l Inclusione)

PAI (Piano Annuale per l Inclusione) ALLEGATO 4: PAI PAI (Piano Annuale per l Inclusione) ISTITUTO COMPRENSIVO VIA P. STABILINI Via Pasquale Stabilini 19 00173 Roma Tel. 0672970371; tel. e fax: 067221968; C.F. 97712510581 cod. mecc. RMIC8GA002

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE SICILIANA IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA

PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE SICILIANA IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE SICILIANA IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA IL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Per la realizzazione dall anno scolastico 2003/2004

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) www.liceoartisticomacerata.gov.it mcsd01000d@istruzione.it mcsd01000d@pec.istruzione.it C.F. 80006100434 c. m. MCSD01000D Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica MCSD01000D Liceo Artistico

Dettagli

Il modello lombardo di alternanza scuola lavoro

Il modello lombardo di alternanza scuola lavoro Il modello lombardo di alternanza scuola lavoro Baveno 3 aprile 2014 Maria Rosaria Capuano Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia IL CONTESTO LOMBARDO NEL RAPPORTO SCUOLA LAVORO consolidata tradizione

Dettagli

Prot. 679 del 14/10/2015 Al Collegio dei docenti Al Consiglio d Istituto Al DSGA All albo Al sito web dell Istituto Agli atti

Prot. 679 del 14/10/2015 Al Collegio dei docenti Al Consiglio d Istituto Al DSGA All albo Al sito web dell Istituto Agli atti Prot. 679 del 14/10/2015 Al Collegio dei docenti Al Consiglio d Istituto Al DSGA All albo Al sito web dell Istituto Agli atti ATTO DI INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO AL COLLEGIO DEI DOCENTI PER L ELABORAZIONE

Dettagli

Compilatore e referente del progetto: Campanile Isabella

Compilatore e referente del progetto: Campanile Isabella TIPOLOGIA DEL PROGETTO Finanziamento totale da parte di soggetti esterni: SI NO Se SI, entità del finanziamento: Finanziamento parziale da parte di soggetti esterni: SI NO Se SI, entità del finanziamento:25.000

Dettagli

Protocollo d intesa. tra. Ufficio Scolastico Regionale per l Emilia-Romagna

Protocollo d intesa. tra. Ufficio Scolastico Regionale per l Emilia-Romagna DIREZIONE REGIONALE PER L EMILIA ROMAGNA Protocollo d intesa tra Ufficio Scolastico Regionale per l Emilia-Romagna Istituto Nazionale per l Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) Direzione

Dettagli