LICEO GINNASIO L. A. MURATORI DI MODENA PROGETTO CERTIFICAZIONI EUROPEE CAMBRIDGE CERTIFICATE EXAMS

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LICEO GINNASIO L. A. MURATORI DI MODENA PROGETTO CERTIFICAZIONI EUROPEE CAMBRIDGE CERTIFICATE EXAMS"

Transcript

1 LICEO GINNASIO L. A. MURATORI DI MODENA PROGETTO CERTIFICAZIONI EUROPEE CAMBRIDGE CERTIFICATE EXAMS Our mission: "To provide language learners and teachers in a wide variety of situations with access to a range of high quality international exams, tests and teaching awards, which will help them to achieve their life goals and have a positive impact on their learning and professional development experience."

2 PROGETTO CERTIFICAZIONI EUROPEE CERTIFICAZIONI DI INGLESE CAMBRIDGE CERTIFICATE EXAMS Dall anno scolastico , il Liceo L.A. Muratori offre ai propri studenti la opportunità di prepararsi, iscriversi e sostenere l esame Cambridge First Certificate (). Dall anno scolastico si è avviata la preparazione all esame Certificate in Advanced English () e dall anno abbiamo aggiunto la preparazione all ultimo livello Certificate of Proficiency in English ( ) Scopo e utilità di questi esami Il superamento dell, del e del indica che lo studente ha ormai sviluppato competenze linguistiche tali da poter lavorare e studiare all estero. Esso verifica le quattro abilità linguistiche (Reading, Writing, Listening e Speaking ) oltre alla conoscenza della grammatica e del lessico. Questi esami sono riconosciuti come credito scolastico e sono adottati da numerose università italiane ed estere. Molte aziende in tutto il mondo li ritengono una prova assolutamente affidabile della capacità di svolgere una vasta serie di incarichi e mansioni in lingua inglese. Chi può conseguire questi esami? La certificazione può essere ottenuta da quanti hanno un buon livello di conoscenza della lingua inglese. Pertanto l esame si consiglia preferibilmente a studenti del triennio classico e linguistico. Dove e quando si conseguono Gli esami si svolgono in date fisse ogni anno: marzo, giugno e dicembre, e possono essere sostenuti solo nei centri autorizzati da Ucles ( Dipartimento dell Università di Cambridge U.K.) A Modena il centro autorizzato è il Cambridge Centre of English. Per il Liceo Muratori si è scelto il mese di Marzo. La preparazione inizia ad ottobre con il test di ingresso e termina a metà marzo di ogni anno scolastico. Fase di preparazione e costi Gli studenti interessati potranno fare richiesta di partecipare al corso del Liceo Muratori, sostenere un test di ingresso per dimostrare di avere una preparazione di base adeguata nel mese di settembre e frequentare un corso di preparazione pomeridiano, organizzato nei locali della scuola, con insegnanti della scuola e con personale esterno esperto, e infine, solamente nel mese di marzo, sostenere l esame presso la nostra scuola con esaminatori forniti dal centro autorizzato: il Cambridge Centre of English di Modena. Viene richiesto agli studenti di 1. versare la quota relativa all iscrizione all esame presso il Cambridge Centre of English di Modena nel mese di dicembre 2. provvedere all acquisto dei libri e del materiale didattico necessari alla preparazione dell esame Ogni anno vengono fornite informazioni dettagliate su queste quote.

3 Come iscriversi Quanti fossero interessati a sostenere l esame per la certificazione, e sono invitati a parlare con i propri insegnanti di inglese che consiglieranno l eventuale adesione, prendere contatto con la responsabile del progetto prof. Cristina Cambi e sostenere e superare il test di ingresso che si svolge ogni anno alla fine di settembre. Le lezioni si svolgeranno dalle due alle quattro del pomeriggio da ottobre a marzo. E importante sapere che chi si iscrive impegna a 1. frequentare il corso con estrema regolarità 2. fare i compiti assegnati 3. sostenere l esame 4. non può e non deve trascurare le altre materie del programma curricolare. Non sono ammessi uditori o partecipanti che non si iscrivano all esame o che non seguano le regole sopra descritte. Gli studenti effettuano una prova di ingresso, un esame completo a metà corso e un esame completo come prova generale alla fine del corso. Durante le lezioni i ragazzi preparano 12 tests completi dell esame e ricevono materiale didattico con dettagliate indicazioni per la padronanza degli strumenti necessari a superare le diverse prove d esame che formano un test completo. 2) Per quel che riguarda l esame Certificate of Advanced English Gli studenti effettuano una prova di ingresso, un esame completo a metà corso e un esame completo come prova generale alla fine del corso. Durante le lezioni i ragazzi preparano 10 tests completi dell esame e ricevono materiale didattico con dettagliate indicazioni per la padronanza degli strumenti necessari a superare le diverse prove d esame che formano un test completo. Per ulteriori domande o chiarimenti si può scrivere al seguente indirizzo Perché avere un certificato Cambridge ESOL? Ogni anno, in tutto il mondo, circa due milioni di persone sostiene un esame Cambridge ESOL per ottenere una qualifica che sia riconosciuta internazionalmente e che attesti il proprio livello di conoscenza della lingua inglese, sia in ambito lavorativo che accademico. I certificati Cambridge ESOL sono riconosciuti dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca (MIUR) come crediti formativi. Per ulteriori informazioni visitate il sito MIUR I certificati sono riconosciuti da quasi tutte le università italiane, le quali offrono crediti agli studenti che hanno sostenuto un esame Cambridge ESOL. I crediti vanno da 3 a 6 per il PET, e fino a 9 per il. Oltre 40 università italiane iscrivono gli studenti agli esami Cambridge ESOL. Numerose università in tutto il mondo riconoscono gli esami Cambridge ESOL come requisito per l'ammissione ai propri corsi, o anche come parte di un corso stesso. Nel Regno Unito, per esempio, oltre 230 università e college accettano l'ielts, oltre 150 riconoscono il e oltre 75 il.

4 Negli Stati Uniti, quasi 200 università riconoscono l'ielts e oltre 90 accettano gli esami e. Con un certificato Cambridge ESOL arricchite il vostro curriculum vitae. Centinaia di aziende in Italia e all'estero riconoscono questi certificati come prova di abilità linguistica. Per maggiori informazioni visitate il sito sul riconoscimento degli esami Cambridge Vengono forniti anche supporti per le persone disabili o con particolari necessità. Quanto costa? Ciascun esame ha un prezzo diverso, che può variare da centro a centro. Chi partecipa privatamente deve contattare il centro più vicino per conoscere l'esatta quota di iscrizione all'esame oppure se si partecipa tramite il Liceo Muratori si deve chiedere il prezzo speciale che viene riservato al Liceo Muratori presso il Cambridge Centre of Modena qualora si risulti parte del gruppo preparato dal liceo. Infatti i prezzi sono notevolmente inferiori per gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori che si sono iscritti tramite il Progetto Scuola Italiana (Italian Schools Project - ISP - e per quelli universitari iscritti tramite il Progetto Campus One (http://www.campusone.it/). ] Come vengono dati i risultati degli esami? Inizialmente ogni studente riceve un attestato con l'esito della prova che certifica se l'esame è stato superato o meno. Successivamente gli studenti ricevono il certificato vero e proprio rilasciato da University of Cambridge. Il risultato verrà descritto dettagliatamente in modo da capire quali parti dell'esame sono state svolte meglio e quali aspetti sono invece da migliorare. Per esempio, potrebbe risultare che la parte orale è stata superata molto bene, mentre quella di lettura è apparsa più incerta. Tutti gli esami forniscono risultati collegati al Quadro di Riferimento Europeo (Common European Framework - CEF). Ciò significa che per qualsiasi esame superato, si può verificare quale livello CEF è stato raggiunto, dal livello A1 a quello C2. Per cui, se per esempio è stato superato il, si è conseguito il livello B2 del CEF. I livelli del CEF sono sempre più usati e accettati come modello da governi, sistemi nazionali d'istruzione nonché aziende. Che tipo di preparazione richiedono gli esami Cambridge ESOL? In genere, se non si ha molto familiarità con gli esami inglesi, prima della prova, anche per i livelli inferiori, è consigliabile esercitarsi con qualche modello. Per gli esami e occorre una specifica preparazione. Libri di esercizi nonché materiale di supporto per la preparazione degli esami (libri, cassette e CD-

5 Rom) sono disponibili presso le migliori librerie. Per quanto tempo vale il certificato? ESAMI di Cambridge ESOL La risposta è semplice: gli esami Cambridge ESOL non scadono mai. Sono esami di proficiency, e attestano il conseguimento di un determinato livello di competenza ancorato al Quadro di Riferimento Europeo (da A1 a C2). Tutte le prove, in tutte e quattro le abilità, sono centrate su un unico solo, facendo riferimento al CEF e altri documenti guida del Consiglio di Europa (per esempio Waystage, Threshold e Vantage). Il certificato non scade nel tempo, ma naturalmente è possibile che la competenza acquisita possa diminuire con il passare degli anni. Nel decidere se fidarsi di un certificato ottenuto alcuni anni prima, molti istituti di educazione e datori di lavoro devono considerare diversi fattori come, ad esempio, se si è effettivamente avuta la possibilità di praticare la lingua oppure se il livello di certificazione è nettamente superiore a quello al livello richiesto per lo svolgimento del lavoro in questione. FIRST CERTIFICATE OF ENGLISH Ai candidati che superano l'esame viene rilasciato un certificato riconosciuto non solo da ESOL Examination dell'università di Cambridge ma anche da altre università e aziende in tutto il mondo. Ai candidati, inoltre, viene consegnato un rapporto sugli esiti di tutte e cinque le prove che compongono l'esame. Il fa parte dei principali esami Cambridge English, strettamente collegati al Council of Europe's Common European Framework for modern languages (CEF) e accreditati da QCA - l'organismo governativo britannico di vigilanza sugli esami. A chi si rivolge il? Il si rivolge a quanti possiedono una padronanza della lingua inglese adeguata a diverse situazioni concrete della vita quotidiana - ad esempio di lavoro e di studio. Superando l'esame, i candidati dimostrano di saper gestire un ampio vocabolario, di riuscire a sostenere argomentazioni ben costruite, di poter utilizzare stili di comunicazione adeguati ai vari contesti, nonché di conoscere i comportamenti e le convenzioni sociali e formali così come sono espressi nella lingua. Ogni anno più di persone in oltre 100 paesi sostengono questo esame, che costituisce una valida qualifica per tutti coloro che intendono lavorare o studiare all'estero, oppure intraprendere una carriera che richieda padronanza della lingua inglese nel settore commerciale, medico, progettuale o altro. Inoltre, si tratta di un'utile preparazione per esami di livello superiore quali il Cambridge Certificate in Advanced English e il Cambridge Certificate of Proficiency in English. Perché scegliere il? Il è riconosciuto da molte università e istituti scolastici quale certificazione di una conoscenza linguistica dell'inglese intermedia e come tale è considerato un requisito di accesso. Dal momento che gli esami sono basati su compiti pratici, superare il rappresenta un passo

6 importante per quanti desiderano lavorare o studiare all'estero o in un'azienda internazionale. Riconosciuto da aziende di tutto il mondo, il documenta una padronanza della lingua sufficiente per un uso pratico in professioni manageriali, impiegatizie e di segretariato, e in settori, quali quello turistico, dove pressoché quotidiani sono i contatti con persone che parlano la lingua inglese. I candidati promossi sono in grado di comprendere e gestire lettere di routine, conversazioni telefoniche, alcuni corsi di formazione non universitari, libri di testo semplici e articoli. Sul sito (in lingua inglese) è disponibile un elenco delle università, imprese e altre istituzioni che riconoscono il. are per sostenere il è un modo di incrementare le proprie conoscenze linguistiche e utilizzarle in contesti più ampi. Come sono strutturati gli esami? Il si compone di cinque prove Lettura Scrittura Uso dell'inglese Ascolto Lingua parlata Ogni prova scritta viene inviata a Cambridge per essere corretta e valutata. Il test di lingua parlata è condotto direttamente presso i centri autorizzati e presso il nostro liceo,da due esaminatori accreditati da Cambridge ESOL. Lettura (prova 1) 1 ora La prova di lettura valuta la capacità dei candidati di leggere e comprendere testi estratti da libri di narrativa e non, quotidiani, periodici e riviste. I candidati devono essere in grado di cogliere non solo i punti salienti del testo, ma anche i dettagli, il significato e la struttura. Scrittura (prova 2) 1 ora e 20 minuti La prova di scrittura verifica la capacità dei candidati di scrivere, su determinati argomenti, testi non specifici di parole, come lettere, articoli, relazioni, composizioni e revisioni, ipotizzando di rivolgersi ad un determinato tipo di lettore. Uso dell'inglese (prova 3) 45 minuti Nella prova di uso dell'inglese, i candidati devono dimostrare la propria conoscenza e padronanza del sistema linguistico completando singole frasi - ma anche testi - con le parti mancanti, trasformando parole e frasi, identificando gli errori del testo. Ascolto (prova 4) 40 minuti (circa) La prova di ascolto valuta la capacità dei candidati di comprendere la lingua inglese parlata cogliendo i punti rilevanti e il significato di testi orali tratti da diversi contesti: interviste, discussioni, letture e conversazioni. Lingua parlata (prova 5) 14 minuti (circa) Il test orale attesta la capacità dei candidati di interagire in conversazioni svolte in inglese in varie situazioni. La prova è composta da quattro parti: sezioni di interviste, racconti individuali della durata di circa un minuto, un compito di collaborazione, una discussione. I candidati vengono

7 stimolati sottoponendo loro materiale di supporto, come fotografie e disegni. Di solito i candidati fanno il test orale in coppia. Come procedere? Scopri di più sul Maggiori notizie sul sono disponibili sul sito di Cambridge ESOL - (in lingua inglese) È possibile scaricare tutta una serie di materiale informativo relativo all'esame: una guida particolareggiata, questionari, dettagli sugli editori che pubblicano i libri di testo, notizie sulle università e sulle aziende che riconoscono il, nonché tutto quanto ritenuto utile alla preparazione degli esami. Altrimenti, è possibile scrivere al seguente indirizzo per ottenere ulteriori informazioni: Cambridge ESOL Information, 1 Hills Road, Cambridge, CB1 2EU, Regno Unito. Di seguito trovata una lista di università che riconoscono il. Università Facoltà Note Contatti Cambridge ESOL ANCONA, AGRARIA Università Politecnica delle Marche (5) ANCONA, ECONOMIA Università Politecnica delle Marche (15) ANCONA, INGEGNERIA Università Politecnica delle Marche (6) ANCONA, SCIENZE Università Politecnica delle Marche (4) BARI, SCIENZE BIOLOGICHE ESOL.

8 Università Facoltà Note Contatti Cambridge ESOL BARI, Politecnico INGEGNERIA Questa università ufficialmente registra le BARI, LINGUE E LETTERATURE STRANIERE (4) BERGAMO, LETTERE (4) BERGAMO, LINGUE E LETTERATURE STRANIERE (5) in sostituzione alla parte scritta e alla prima parte dell'orale di Inglese A BOLOGNA, INFORMATICA (3) BOLOGNA, PSICOLOGIA (6) BOLZANO, Free University TUTTI I CORSI DI LAUREA nessun credito ma si è esonerati dalla prova di ammissione Questa università ufficialmente registra le BRESCIA, Università Cattolica del Sacro Cuore TUTTI I CORSI DI LAUREA Si è esonerati dal sostenere la prova di idoneità Selda BRESCIA, AGRARIA (8) BRESCIA, ECONOMIA (8) BRESCIA, GIURISPRUDENZA (8) BRESCIA, INGEGNERIA (8) ESOL

9 Università Facoltà Note Contatti Cambridge ESOL CAGLIARI, INFORMATICA (6) Questa università ufficialmente registra le iscrizioni CASSINO, TUTTI I CORSI DI LAUREA si è esonerati dal sostenere il test d'ingresso CHIETI, Gabriele d'annunzio TUTTI I CORSI DI LAUREA (2) Questa università ufficialmente registra le FERRARA, di Ferrara GIURISPRUDENZA (3) Questa università ufficialmente registra le FERRARA, di Ferrara INGEGNERIA (3) Questa università ufficialmente registra le FERRARA, di Ferrara LETTERE E FILOSOFIA (9) Il certificato si considera valido per 5 anni dalla data del conseguimento FIRENZE, TUTTI I CORSI DI LAUREA (6) FOGGIA, GIURISPRUDENZA (7) GENOVA, ECONOMIA si è esonerati dal sostenere il test d'ingresso LECCE, ECONOMIA (6) MILANO IULM TUTTI I CORSI DI LAUREA (6) MILANO, Università Commerciale Bocconi TUTTI I CORSI DI LAUREA Il certificato può sostituire l'esame di lingua inglese

10 Università Facoltà Note Contatti Cambridge ESOL MILANO, SCIENZE POLITICHE si è esonerati dal sostenere l'esame di lingua inglese MILANO, SCIENZE POLITICHE di Milano - Bicocca (6) NAPOLI, Parthenope TECNOLOGIA DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE (3) NAPOLI, di Napoli Federico II Questa università ufficialmente registra le PADOVA, PAVIA, SCIENZE (5) PERUGIA, PIACENZA, Università Cattolica del Sacro Cuore TUTTI I CORSI DI LAUREA Gli studenti sono esonerati dal sostenere la prova di idoneita' selda, relativa all esame di primo livello. Il certificato si considera valido per 3 anni dalla data del conseguimento PISA, Università di Pisa Questa università ufficialmente registra le POTENZA, della Basilicata INGEGNERIA (3)

11 Università Facoltà Note Contatti Cambridge ESOL POTENZA, della Basilicata LETTERE ROMA, Università Cattolica del Sacro Cuore TUTTI I CORSI DI LAUREA Gli studenti sono esonerati dal sostenere la prova di idoneita' selda, relativa all esame di primo livello. Il certificato si considera valido per 3 anni dalla data del conseguimento ROMA, di Roma La Sapienza ARCHITETTURA (4) ROMA, di Roma Tor Vergata ECONOMIA gli studenti sono esonerati dal sostenere la prova orale SASSARI, ARCHITETTURA SIENA, TUTTI I CORSI DI LAUREA TORINO, Politecnico AGRARIA TORINO, Politecnico GIURISPRUDENZA (4) TORINO, Politecnico MEDICINA TRENTO, ECONOMIA

12 Università Facoltà Note Contatti Cambridge ESOL TRENTO, GIURISPRUDENZA ESOL TRENTO, INGEGNERIA ESOL TRIESE, INGEGNERIA Questa università ufficialmente registra le TRIESTE, ECONOMIA Questa università ufficialmente registra le UDINE, Il certificato si considera valido per 4 anni dalla data del conseguimento Questa università ufficialmente registra le VITERBO, della Tuscia LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Questa università ufficialmente registra le VITERBO, della Tuscia TUTTI I CORSI DI LAUREA I crediti variano da facoltà ma si è esonerati dalla prova di idoneità Questa università ufficialmente registra Esempi di organizzazioni, ditte, università come per esempio Volvo, KPMG, Siemens, Shell, Roche & Pricewaterhouse, Coopers che riconoscono l esame Organisation Type * ADA Computer Systems Limited CO AIG Europe (UK) Ltd CO Abu Dhabi Petroleum Company Ltd CO Adventist Development & Relief Agency International (ADR CO Albert Bartlett & Sons Ltd CO Alcatel CO Alitalia CO

13 Organisation Type * American Express CO Ashburnham Christian Trust CO BDB Ltd CO BMW CO BUPA South Bank Hospital CO Bayer CO Benfield CO Bio-Synergy Ltd CO Campanile Hotel Cardiff CO Credit Suisse CO Cronite Precision Castings Ltd CO Dystar CO Döhle (IOM) Ltd CO Electronic Data Systems (EDS) Pvt. Ltd CO Erdenet Mining Corporation CO GKN Automotive CO GlaxoSmithKline (GSK) CO Hermolis and Co Ltd CO JT International (JTI) CO Kimberly-Clark Ltd CO Kraft Foods UK Ltd CO Luk Aftermarket-Service Ltd CO MayDay University Hospital CO Medipure Ltd CO Millstream Hotel & Restaurant CO

14 Organisation Type * Morgan Group LLC CO NHS (National Health Service) CO National Grid Company PLC CO Netto Foodstores Ltd CO North Hampshire Hospitals NHS Trust CO Oman LNG CO Orlight Ltd CO P&O CO PricewaterhouseCoopers (Pw CO Princess Cruises Ltd CO Prudential PLC CO Richard Lewis Communications CO Rolls-Royce International Ltd CO SCA Community Care Services CO SIM International CO SMC Pneumatics CO Sheraton Hotels CO Siemens CO Software Logistics Ltd. CO Thermo Electron Corporation CO Tools For Solidarity CO UBS CO Unilever CO World Association of Nuclear Operators (WANO) CO XL Insurance CO

15 Organisation Type * YMCA CO Yukos Services (UK) Ltd CO Citizens Advice Bureau Govt Civil Service Recruitment Govt Abertay Dundee, University of HF Anglia Ruskin University HF Basingstoke College of Technology HF Bath Spa University College HF Bath, University of HF Bedfordshire, University of HF Brighton, University of HF Brunel University HF Buckingham, The University of HF Canterbury Christ Church University HF Capel Manor College HF Carmarthenshire College HF Chester, University of HF Chichester College HF City of Bath College HF City of Sunderland College HF Colchester Institute HF Coleg Llandrillo Cymru HF Coleg Menai HF Cornwall College HF Cornwall College, St Austell HF

16 Organisation Type * Coventry University HF Croydon College HF De Montfort University HF Derby, University of HF Doncaster College HF Dundee College HF Ealing, Hammersmith & West London College HF East Anglia, University of HF East Berkshire College HF East London, University of HF European School of Osteopathy HF Glamorgan, University of HF Gloucestershire, University of HF Greenwich School of Management HF Guildford College of Further and Higher Education HF Hastings College of Arts and Technology HF Heriot-Watt University HF Hertfordshire, University of HF Holborn College HF Hopwood Hall College HF Hull, The University of HF Huntingdonshire Regional College HF Huron University USA in London HF Isle of Wight College HF Leeds Metropolitan University HF

17 Organisation Type * Leeds, University of HF Leicester, University of HF Liverpool Hope University HF Liverpool, The University of HF London Academy for Higher Education (LAHE) HF London Centre for Fashion es HF London College, University College Kensington HF London Metropolitan University HF London South Bank University HF Loughborough College HF Lowestoft College HF Middlesex University HF Milton Keynes College HF Newcastle Upon Tyne, University of HF Newham College of Further Education HF North East Wales Institute of Higher Education HF North East Worcestershire College HF Northampton, University of HF Northbrook College, Sussex HF Northumbria University HF Paisley, University of HF Pembrokeshire College HF Perth College HF Plymouth College of Art and Design HF Portsmouth, University of HF

18 Organisation Type * Regents Business School London HF Richmond Adult Community College HF Robert Gordon University HF Royal Agricultural College HF Salisbury College HF Sheffield College HF Shrewsbury College of Arts and Technology HF Solihull College HF Somerset College of Arts and Technology HF South Devon College HF South Thames College, London HF Southampton Institute HF St Andrews, University of HF Staffordshire University HF Stockport College HF Suffolk College HF Sussex Downs College HF Sussex, University of HF Tameside College HF Telford College of Arts and Technology HF Thames Valley University HF Tyne Metropolitan College HF UCE Birmingham HF University College for the Creative Arts HF University of Central Lancashire HF

19 Organisation Type * University of Wales Institute, Cardiff HF University of Wales, Newport HF University of Wales, Swansea HF University of the Arts, London HF Walsall College of Arts and Technology HF Warwickshire College HF West Thames College HF Wigan and Leigh College HF Wiltshire College HF Wimbledon School of Art HF Winchester, The University of HF Wolverhampton, University of HF Worcester College of Technology HF York St John University HF Health Professions Council (HP PB EXAM, posto al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue dal Consiglio d Europa, è riconosciuto da più di mille organizzazioni, tra cui università, istituti, datori di lavoro in tutto il mondo come un esame di livello avanzato, che indica l abilità del candidato ad usare la lingua inglese in maniera effettiva e che gli permette di esprimersi con fiducia in situazioni professionali e sociali così come in ambito universitario. Chi possiede il possiede un livello di conoscenza della lingua inglese che gli permette di contribuire effettivamente alle riunioni di lavoro e di leggere abbastanza velocemente da poter seguire un corso accademico. Di seguito trovate una lista di università che riconoscono il come prova di conoscenza della lingua inglese. Università Facoltà Note Contatti Cambridge ESOL

20 Università Facoltà Note Contatti Cambridge ESOL ANCONA, AGRARIA Università Politecnica delle Marche (5) ANCONA, INGEGNERIA Università Politecnica delle Marche (6) ANCONA, SCIENZE Università Politecnica delle Marche (4) BARI, SCIENZE BIOLOGICHE ESOL. BARI, Politecnico INGEGNERIA Questa università ufficialmente registra le BARI, LINGUE E LETTERATURE STRANIERE (5) t BOLZANO, Free University TUTTI I CORSI DI LAUREA nessun credito ma si è esonerati dalla prova di ammissione Questa università ufficialmente registra le BRESCIA, Università Cattolica del Sacro Cuore TUTTI I CORSI DI LAUREA Si è esonerati dal sostenere la prova di idoneità Selda BRESCIA, AGRARIA (8) BRESCIA, ECONOMIA (8) BRESCIA, GIURISPRUDENZA (8) BRESCIA, INGEGNERIA (8) ESOL

21 Università Facoltà Note Contatti Cambridge ESOL CAGLIARI, INFORMATICA (6) Questa università ufficialmente registra le iscrizioni CASSINO, TUTTI I CORSI DI LAUREA si è esonerati dal sostenere il test d'ingresso FERRARA, di Ferrara GIURISPRUDENZA (3) Questa università ufficialmente registra le FERRARA, di Ferrara INGEGNERIA (3) Questa università ufficialmente registra le FIRENZE, TUTTI I CORSI DI LAUREA (6) FOGGIA, GIURISPRUDENZA (9) GENOVA, ECONOMIA si è esonerati dal sostenere il test d'ingresso MILANO, SCIENZE POLITICHE di Milano - Bicocca (6) NAPOLI, Parthenope TECNOLOGIA DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE (6) NAPOLI, di Napoli Federico II Questa università ufficialmente registra le PADOVA, PERUGIA,

22 Università Facoltà Note Contatti Cambridge ESOL PIACENZA, Università Cattolica del Sacro Cuore TUTTI I CORSI DI LAUREA Gli studenti sono esonerati dal sostenere la prova di idoneita' selda, relativa all esame di primo livello. Il certificato si considera valido per 3 anni dalla data del conseguimento PISA, Università di Pisa Questa università ufficialmente registra le POTENZA, della Basilicata INGEGNERIA (3) POTENZA, della Basilicata LETTERE ROMA, Università Cattolica del Sacro Cuore TUTTI I CORSI DI LAUREA Gli studenti sono esonerati dal sostenere la prova di idoneita' selda, relativa all esame di primo livello. Il certificato si considera valido per 3 anni dalla data del conseguimento SASSARI, ARCHITETTURA SIENA, TUTTI I CORSI DI LAUREA (2) TORINO, Politecnico MEDICINA

23 Università Facoltà Note Contatti Cambridge ESOL TRENTO, ECONOMIA TRENTO, GIURISPRUDENZA ESOL TRIESE, INGEGNERIA Questa università ufficialmente registra le TRIESTE, ECONOMIA Questa università ufficialmente registra le UDINE, Il certificato si considera valido per 4 anni dalla data del conseguimento Questa università ufficialmente registra le VERONA, VITERBO, della Tuscia LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Questa università ufficialmente registra le VITERBO, della Tuscia TUTTI I CORSI DI LAUREA I crediti variano da facoltà ma si è esonerati dalla prova di idoneità Questa università ufficialmente registra le Alltri enti, imprese, università, che riconoscono l esame Cae a livello internazionale: Organisation Type * Level Admission Anglia Ruskin University HF Post Graduate (Grade Aston University HF Post Graduate (Grade Bath Spa University College HF Post Graduate (Grade Bath, University of HF Post Graduate (Grade

24 Organisation Type * Level Admission Bedfordshire, University of HF Post Graduate (Grade Bell College HF Post Graduate (Grade Birmingham College of Food, Tourism and Creative es HF Post Graduate (Grade Birmingham, The University of HF Post Graduate (Grade Bournemouth University HF Post Graduate (Grade Brighton, University of HF Post Graduate (Grade Bristol, University of HF Post Graduate (Varies) Brunel University HF Post Graduate (Grade Buckingham, The University of HF Post Graduate (Grade Buckinghamshire Chilterns University College HF Post Graduate (Grade Cambridge, University of HF Post Graduate (Grade Canterbury Christ Church University HF Post Graduate (Grade Cardiff University HF Post Graduate (Grade Carmarthenshire College HF Post Graduate (Grade Castle College HF Post Graduate (Grade Chester, University of HF Post Graduate (Grade Chichester, University of HF Post Graduate (Grade City University HF Post Graduate (Grade Coleg Llandrillo Cymru HF Post Graduate (Grade Coleg Menai HF Post Graduate (Grade

UNIVERSITÀ - LA NUOVA CLASSIFICA DI VISION

UNIVERSITÀ - LA NUOVA CLASSIFICA DI VISION The Italian Think Tank UNIVERSITÀ - LA NUOVA CLASSIFICA DI VISION Vision propone un nuovo modello di ranking multi-dimensionale che mette a confronto le università italiane sulla base di cinque parametri

Dettagli

Oggetto: Differenti modalità di copertura dei posti di Professore universitario di ruolo di Prima e Seconda fascia

Oggetto: Differenti modalità di copertura dei posti di Professore universitario di ruolo di Prima e Seconda fascia Perugia, 17 febbraio 2013 Ai Soci CIPUR Oggetto: Differenti modalità di copertura dei posti di Professore universitario di ruolo di Prima e Seconda fascia Cari colleghi, la progressiva implementazione

Dettagli

Key English Test for Schools. Informazioni per i candidati

Key English Test for Schools. Informazioni per i candidati Key English Test for Schools Informazioni per i candidati Informazioni per i candidati: il Test KET per le Scuole Perché decidere di sostenere il KET (Key English Test) per le Scuole? Un buon risultato

Dettagli

Sintesi analitica dei Bandi di concorso 2013 per l ammissione ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie

Sintesi analitica dei Bandi di concorso 2013 per l ammissione ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie Sintesi analitica dei Bandi di concorso 2013 per l ammissione ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie Introduzione... 3 Università Politecnica delle Marche (Ancona)... 4 Università degli Studi di

Dettagli

Corsi di General English

Corsi di General English Corsi di General English 2015 A Londra e in altre città www.linglesealondra.com Cerchi un corso di inglese a Londra? Un soggiorno studio in Inghilterra o in Irlanda? I nostri corsi coprono ogni livello

Dettagli

Elenco Aziende, Enti e istituti Regionali per il diritto allo studio universitario

Elenco Aziende, Enti e istituti Regionali per il diritto allo studio universitario Elenco Aziende, Enti e istituti Regionali per il diritto allo studio universitario Abruzzo Azienda per il diritto agli studi universitari (Adsu) Viale dell Unità d Italia, 32 66013 Chieti scalo Tel. +39

Dettagli

TEST INGEGNERIA 2014

TEST INGEGNERIA 2014 scienze www.cisiaonline.it TEST INGEGNERIA 2014 Ing. Giuseppe Forte Direttore Tecnico CISIA Roma, 1 ottobre 2014, Assemblea CopI DATI CISIA - MARZO, SETTEMBRE 2014 test erogati al 15 settmebre CARTACEI

Dettagli

Guida alla Lingua Inglese. Anno Accademico 2013/2014

Guida alla Lingua Inglese. Anno Accademico 2013/2014 Guida alla Lingua Inglese Anno Accademico 2013/2014 Redazione e coordinamento: Area Servizi agli Studenti e ai Dottorandi Servizio Segreterie Studenti Ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2014 Tutti gli studenti

Dettagli

Cos è il BULATS. Quali sono i livelli del BULATS?

Cos è il BULATS. Quali sono i livelli del BULATS? Cos è il BULATS Il Business Language Testing Service (BULATS) è ideato per valutare il livello delle competenze linguistiche dei candidati che hanno necessità di utilizzare un lingua straniera (Inglese,

Dettagli

DELF DALF ESAMI 2014-2015 IL FRANCESE UNA LINGUA VICINA PER ARRIVARE LONTANO. www.testecertificazioni.it ITALIA

DELF DALF ESAMI 2014-2015 IL FRANCESE UNA LINGUA VICINA PER ARRIVARE LONTANO. www.testecertificazioni.it ITALIA DELF DALF Le certificazioni ufficii della lingua francese ESAMI 2014-2015 IL FRANCESE UNA LINGUA VICINA PER ARRIVARE LONTANO www.testecertificazioni.it IL FRANCESE UNA LINGUA VICINA PER ARRIVARE LONTANO

Dettagli

SCUOLA DI LINGUE A CHIAVARI VIA NINO BIXIO 29 INT.7 2 PIANO. TEL. 0185 364823 CELL. 3493341416 www.nel-blu.it infonelblu@libero.it

SCUOLA DI LINGUE A CHIAVARI VIA NINO BIXIO 29 INT.7 2 PIANO. TEL. 0185 364823 CELL. 3493341416 www.nel-blu.it infonelblu@libero.it SCUOLA DI LINGUE A CHIAVARI VIA NINO BIXIO 29 INT.7 2 PIANO TEL. 0185 364823 CELL. 3493341416 www.nel-blu.it infonelblu@libero.it NEL BLU I NOSTRI SERVIZI: - Corsi aziendali - Traduzioni - Traduzioni con

Dettagli

BIBLIOTECHE ITALIANE CHE POSSIEDONO IL PERIODICO: Il Fallimento e le altre procedure concorsuali : Rivista di dottrina e giurisprudenza

BIBLIOTECHE ITALIANE CHE POSSIEDONO IL PERIODICO: Il Fallimento e le altre procedure concorsuali : Rivista di dottrina e giurisprudenza BIBLIOTECHE ITALIANE CHE POSSIEDONO IL PERIODICO: Il Fallimento e le altre procedure concorsuali : Rivista di dottrina e giurisprudenza AN001 Centro di Ateneo di Documentazione - Polo Villarey - Facoltà

Dettagli

BIENNIO DI SECONDO LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI MUSICA ELETTRONICA E TECNOLOGIE DEL SUONO

BIENNIO DI SECONDO LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI MUSICA ELETTRONICA E TECNOLOGIE DEL SUONO BIENNIO DI SECONDO LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI MUSICA ELETTRONICA E TECNOLOGIE DEL SUONO Requisiti d'ammissione Dal Regolamento didattico del Conservatorio di Como Ex Art. 24: Ammissione ai corsi di

Dettagli

PROGETTO COMPETENZE LINGUISTICHE PROVINCIA DI TORINO. Anno scolastico 2008-2009. Prima fase

PROGETTO COMPETENZE LINGUISTICHE PROVINCIA DI TORINO. Anno scolastico 2008-2009. Prima fase PROGETTO COMPETENZE LINGUISTICHE PROVINCIA DI TORINO Anno scolastico 2008-2009 Prima fase Responsabile del progetto per la Provincia di Torino Sheila Bombardi Responsabile del progetto per British Institutes

Dettagli

Master Universitario di II livello in PROJECT MANAGEMENT: MANAGING COMPLEXITY a.a. 2014/2015 MANIFESTO DEGLI STUDI

Master Universitario di II livello in PROJECT MANAGEMENT: MANAGING COMPLEXITY a.a. 2014/2015 MANIFESTO DEGLI STUDI Master Universitario di II livello in PROJECT MANAGEMENT: MANAGING COMPLEXITY a.a. 201/2015 MANIFESTO DEGLI STUDI Art. 1 - Attivazione e scopo del Master 1 E' attivato per l'a.a. 201/2015 presso l'università

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Università degli Studi di Roma Tor Vergata DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E FINANZA MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ECONOMIA DELLA CULTURA: POLITICHE, GOVERNO E GESTIONE modalità didattica mista presenza/distanza

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome SCALA UMBERTO Nazionalità Italiana Data di nascita 28/02/1956 ESPERIENZA LAVORATIVA ATTUALE Dal 01-05-2003 a tutt oggi Indirizzo sede

Dettagli

Curriculum Vitae di ENRICO NARDELLI

Curriculum Vitae di ENRICO NARDELLI Curriculum Vitae di ENRICO NARDELLI (Versione Abbreviata) Ultimo Aggiornamento: 24 Febbraio 2011 1 Posizioni Enrico Nardelli si è laureato nel 1983 in Ingegneria Elettronica (110/110 con lode) presso l

Dettagli

MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016

MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016 MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016 Presentazione L'Università Ca' Foscari Venezia e l'escp Europe hanno ideato il Doppio Master universitario in Management

Dettagli

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online di I Livello 60 Crediti Formativi (CFU) 1. Premesse In base al dato riportato dal Sole

Dettagli

Torino, 03 Gennaio 1963 Cod. Fisc. DLPLRA63A43L219E

Torino, 03 Gennaio 1963 Cod. Fisc. DLPLRA63A43L219E Curriculum Vitae Informazioni personali Cognome Nome DELPIANO Laura Indirizzo Via Torino n. 112 int. 2 10036 SETTIMO TORINESE Telefono 011.898.26.34 Mobile: 333.10.60.176 Fax 011.898.26.34 E-mail laura.delpiano@cespi-centrostudi.it

Dettagli

Area Didattica e Servizi agli Studenti Ufficio Convenzioni, Innovazione e Qualità della Didattica. Il Rettore

Area Didattica e Servizi agli Studenti Ufficio Convenzioni, Innovazione e Qualità della Didattica. Il Rettore Area Didattica e Servizi agli Studenti Ufficio Convenzioni, Innovazione e Qualità della Didattica Il Rettore Decreto n. 122549 (1147) Anno _2012 VISTO l art. 3, comma 9, del D.M. 22 ottobre 2004, n. 270

Dettagli

MASTER IN PROJECT MANAGEMENT (VII EDIZIONE) A.A. 2010-2011

MASTER IN PROJECT MANAGEMENT (VII EDIZIONE) A.A. 2010-2011 Livello: I CFU: 60 MASTER IN PROJECT MANAGEMENT (VII EDIZIONE) A.A. 2010-2011 Direttore del corso: Comitato Scientifico: Cognome Nome Qualifica SSD Università/Facoltà/ Dipartimento Roveda Alberto Ric.

Dettagli

Principi base per un buon CV. La struttura del Curriculum

Principi base per un buon CV. La struttura del Curriculum Principi base per un buon CV Il curriculum vitae è il resoconto della vostra vita professionale, e può essere il vostro rappresentante più fedele, a patto che sia fatto bene. Concentratevi sui punti essenziali

Dettagli

CORSO ANTINCENDIO BASE

CORSO ANTINCENDIO BASE Evento formativo Corso di addestramento CORSO ANTINCENDIO BASE 1. Premessa Il D.Lgs. 81/2008 e D.M. 10.03.98 stabiliscono, tra l altro, i criteri per la valutazione dei rischi incendio nei luoghi di lavoro

Dettagli

0.414.994.541. Accordo

0.414.994.541. Accordo Testo originale 0.414.994.541 Accordo tra il Consiglio Federale Svizzero ed il Governo della Repubblica Italiana sul reciproco riconoscimento delle equivalenze nel settore universitario Concluso il 7 dicembre

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Laura Bacci, PMP Via Tezze, 36 46100 MANTOVA Telefono (+39) 348 6947997 Fax (+39) 0376 1810801

Dettagli

Presentazioni multimediali relative al senso del tatto DIMENSIONI LIVELLO INIZIALE LIVELLO INTERMEDIO LIVELLO AVANZATO

Presentazioni multimediali relative al senso del tatto DIMENSIONI LIVELLO INIZIALE LIVELLO INTERMEDIO LIVELLO AVANZATO PERCORSO DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO TIPO DI UdP: SEMPLICE (monodisciplinare) ARTICOLATO (pluridisciplinare) Progetto didattico N. 1 Titolo : Let s investigate the world with our touch! Durata: Annuale

Dettagli

DECRETA. ART. 1 Caratteristiche del Master

DECRETA. ART. 1 Caratteristiche del Master Il Rettore Decreto Rep. n 2185 Prot. n 25890 Data 30.06.2014 Titolo III Classe V UOR SOFPL VISTO lo Statuto del Politecnico di Milano; VISTO il D.M. 3.11.1999, n.509; VISTO Il D.M. 22.10.2004, n. 270;

Dettagli

hoòigioò UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Dipartimento di Diritto Economia e Culture - Como

hoòigioò UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Dipartimento di Diritto Economia e Culture - Como hoòigioò UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Dipartimento di Diritto Economia e Culture - Como Corso di Laurea in Scienze della Mediazione Interlinguistica e Interculturale Classe L-12 Mediazione Linguistica

Dettagli

Master of Business Administration Programma MBA Collège des Ingénieurs Italia

Master of Business Administration Programma MBA Collège des Ingénieurs Italia Master of Business Administration Programma MBA Collège des Ingénieurs Italia NetworkNetwor erpreneurship Enterpreneu Network L Enterpreneurship Passion Leadership Istituzione indipendente per la formazione

Dettagli

THE FUND RAISING SCHOOL. www.fundraisingschool.it. Calendario Corsi 2015

THE FUND RAISING SCHOOL. www.fundraisingschool.it. Calendario Corsi 2015 THE FUND RAISING SCHOOL Calendario Corsi 2015 www.fundraisingschool.it LA PRIMA SCUOLA ITALIANA DI RACCOLTA FONDI Nata nel 1999 The Fund Raising School è la prima scuola di formazione italiana dedicata

Dettagli

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter 2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE Main Supporter MASTER IN EXPORT MANAGEMENT (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE (II Edizione) 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 3 maggio 1957, n. 686, Norme di esecuzione del T.U. delle disposizioni sullo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con decreto del Presidente

Dettagli

EQUIPARAZIONI TRA LAUREE DI VECCHIO ORDINAMENTO, LAUREE SPECIALISTICHE E LAUREE MAGISTRALI

EQUIPARAZIONI TRA LAUREE DI VECCHIO ORDINAMENTO, LAUREE SPECIALISTICHE E LAUREE MAGISTRALI EQUIPARAZIONI TRA LAUREE DI VECCHIO ORDINAMENTO, LAUREE SPECIALISTICHE E LAUREE MAGISTRALI Ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi: nei bandi che fanno riferimento all ordinamento previgente

Dettagli

Test d ingresso per i curricula in lingua inglese Coloro che intendono iscriversi ai curricula in lingua inglese Economics of Financial and Insurance

Test d ingresso per i curricula in lingua inglese Coloro che intendono iscriversi ai curricula in lingua inglese Economics of Financial and Insurance Note e istruzioni per i test di ingresso ai Corsi di Studio del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche (DEAMS) a.a. 2013/2014 Gli insegnamenti relativi ai Corsi di Laurea

Dettagli

ISTRUZIONE SUPERIORE Qualifications Framework for the European Higher Education Area

ISTRUZIONE SUPERIORE Qualifications Framework for the European Higher Education Area Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l università, l alta formazione artistica, musicale e coreutica e per la ricerca ISTRUZIONE SUPERIORE Qualifications Framework

Dettagli

Indice. BEST in Europa 3. BEST Rome Tor Vergata 4. ibec 7. Le Giornate 8. Contatti 9

Indice. BEST in Europa 3. BEST Rome Tor Vergata 4. ibec 7. Le Giornate 8. Contatti 9 Indice BEST in Europa 3 BEST Rome Tor Vergata 4 ibec 7 Le Giornate 8 Contatti 9 Chi Siamo BEST è un network studentesco europeo senza fini di lucro, di stampo volontario ed apolitico. Gli obiettivi dell

Dettagli

DECRETA. ART. 1 Caratteristiche del Master

DECRETA. ART. 1 Caratteristiche del Master Il Rettore Decreto Rep. n 1339 Prot. n 13549 Data 29.04.2014 Titolo III Classe V UOR SOFPL VISTO lo Statuto del Politecnico di Milano; VISTO il D.M. 3.11.1999, n.509; VISTO Il D.M. 22.10.2004, n. 270;

Dettagli

Management delle Strutture di Prossimità e delle Forme Associative nell Assistenza Territoriale

Management delle Strutture di Prossimità e delle Forme Associative nell Assistenza Territoriale - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - AREA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, SANITÀ E NON

Dettagli

Regolamento per l attribuzione dei crediti formativi altre attività

Regolamento per l attribuzione dei crediti formativi altre attività UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA Scuola Politecnica, Dipartimento di Scienze per l Architettura Regolamento per l attribuzione dei crediti formativi altre attività Corso di Laurea TRIENNALE IN DISEGNO

Dettagli

Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & E-COMMERCE GENNAIO-MARZO

Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & E-COMMERCE GENNAIO-MARZO Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & 2013 GENNAIO-MARZO 9 CORSI: MARKETING STRATEGY BRANDING & VIRAL-DNA CONTENT STRATEGY DESIGN & USABILITY WEB MARKETING CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT SOCIAL

Dettagli

Didattiche con la LIM

Didattiche con la LIM Didattiche con la LIM Modelli e prospettive Luca Ferrari Dipartimento di Scienze dell Educazione, Università di Bologna Index 1. Scenario 2. Definizione e caratteristiche 3. Un modello didattico problematico

Dettagli

BANDO PER L'AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA IN INGEGNERIA

BANDO PER L'AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA IN INGEGNERIA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BRESCIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 BANDO PER L'AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA IN INGEGNERIA Sono aperte le immatricolazioni per l anno accademico 2013/2014 ai corsi di laurea in

Dettagli

DIRETTORE UOC SIA (Sistema Informativo Aziendale) Numero telefonico dell ufficio 07346252922 Fax dell Ufficio 07346252811 E-mail istituzionale

DIRETTORE UOC SIA (Sistema Informativo Aziendale) Numero telefonico dell ufficio 07346252922 Fax dell Ufficio 07346252811 E-mail istituzionale INFORMAZIONI PERSONALI Cognome Nome INTORBIDA STEFANO Data di Nascita 15/01/1962 Qualifica Dirigente Ingegnere Amministrazione ASUR - AREA VASTA N. 4 Incarico attuale DIRETTORE UOC SIA (Sistema Informativo

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO MARKETING E ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO MARKETING E ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO Anno Accademico 2014 2015 X Edizione MARKETING E ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI In collaborazione con Federazione Relazioni Pubbliche Italiana DIRETTORE: Prof. Gennaro Iasevoli

Dettagli

Avviso di selezione per n. 4 contratti di collaborazione a progetto della Fondazione Bologna Business School.

Avviso di selezione per n. 4 contratti di collaborazione a progetto della Fondazione Bologna Business School. Avviso 2014C-01 del 30/12/2014 Avviso di selezione per n. 4 contratti di collaborazione a progetto della Fondazione Bologna Business School. La Fondazione Bologna University Business School (d ora in poi

Dettagli

Didattica per l Eccellenza. Libertà va cercando, ch è sì cara L esperienza della libertà. Romanae Disputationes

Didattica per l Eccellenza. Libertà va cercando, ch è sì cara L esperienza della libertà. Romanae Disputationes Didattica per l Eccellenza Libertà va cercando, ch è sì cara L esperienza della libertà Romanae Disputationes Concorso Nazionale di Filosofia 2014-2015 OBIETTIVI DEL CONCORSO Il Concorso Romanae Disputationes

Dettagli

Villa Favorita via Zuccarini 15 60131 Ancona tel. 071 2137011 fax 071 2901017 fax 071 2900953 informa@istao.it www.istao.it

Villa Favorita via Zuccarini 15 60131 Ancona tel. 071 2137011 fax 071 2901017 fax 071 2900953 informa@istao.it www.istao.it Master in 2013 10a edizione 18 febbraio 2013 MANAGEMENT internazionale Villa Favorita via Zuccarini 15 60131 Ancona tel. 071 2137011 fax 071 2901017 fax 071 2900953 informa@istao.it www.istao.it Durata

Dettagli

MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT

MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT edizione 2015 Foto di Benedetta Pitscheider Se il tuo futuro è lo spettacolo, il tuo presente è il Master in Performing Arts Management in collaborazione con OSMOSI

Dettagli

APPENDICE A. DATI CLIMATICI

APPENDICE A. DATI CLIMATICI APPENDICE A. DATI CLIMATICI A.1 Temperature esterne invernali di progetto UNI 5364 Torino -8 Reggio Emilia -5 Alessandria -8 Ancona -2 Asti -8 Ascoli Piceno -2 Cuneo -10 Macerata -2 Alta valle cuneese

Dettagli

MEMIT. Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture. X Edizione. Università Commerciale.

MEMIT. Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture. X Edizione. Università Commerciale. Università Commerciale Luigi Bocconi Graduate School MEMIT Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture X Edizione 2013-2014 MEMIT Master in Economia e management

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE

MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE Master MES - Management of Education and School 4 a EDIZIONE APRILE 2015 - NOVEMBRE 2016 partner MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT

Dettagli

Elenco enti, istituti e aziende per il diritto allo studio universitario

Elenco enti, istituti e aziende per il diritto allo studio universitario Elenco enti, istituti e aziende per il diritto allo studio universitario Ancona Ente regionale per il diritto allo studio universitario (Ersu), Vicolo della Serpe 1, 60121 Ancona, tel. 071-227411 (centr.),

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA ELETTRICA Second level degree in electrical engineering

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA ELETTRICA Second level degree in electrical engineering REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA ELETTRICA Second level degree in electrical engineering ( MODIFICATO IL 29 giugno 2009) Classe 31/S Politecnico di Bari I A Facoltà

Dettagli

RELAZIONE PROGETTO THE ANIMATED E-BOOK

RELAZIONE PROGETTO THE ANIMATED E-BOOK RELAZIONE PROGETTO THE ANIMATED E-BOOK Nome scuola: ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE D. ROMANAZZI Indirizzo: VIA C. ULPIANI, 6/A cap. 70126 città: BARI provincia: BA tel.: 080 5425611 fax: 080 5426492 e-mail:

Dettagli

Gianluca Nardone curriculum vitae 12 luglio 2013. 0. Profilo Sintetico... 2. I. Precedenti esperienze didattiche (ultimi 5 anni)...

Gianluca Nardone curriculum vitae 12 luglio 2013. 0. Profilo Sintetico... 2. I. Precedenti esperienze didattiche (ultimi 5 anni)... INDICE 0. Profilo Sintetico... 2 I. Precedenti esperienze didattiche (ultimi 5 anni)... 3 II. Titoli scientifici o di progettazione (ultimi 5 anni)... 4 III. Titoli di formazione post- laurea... 6 IV.

Dettagli

Attività culturali, didattiche e di orientamento

Attività culturali, didattiche e di orientamento Orientamento L orientamento nei Collegi significa non solo politiche di attrazione di nuovi studenti, ma anche accompagnamento durante il corso di studi e guida verso il mondo del lavoro. Tre Collegi (ARCES,

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE D.R. n.1035/2015 Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT In collaborazione con CONFAPI MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Dettagli

LA TECHNOLOGY TRANSFER PRESENTA SUZANNE ROBERTSON MASTERING THE REQUIREMENTS PROCESS COME COSTRUIRE IL SISTEMA CHE IL VOSTRO UTENTE DESIDERA

LA TECHNOLOGY TRANSFER PRESENTA SUZANNE ROBERTSON MASTERING THE REQUIREMENTS PROCESS COME COSTRUIRE IL SISTEMA CHE IL VOSTRO UTENTE DESIDERA LA TECHNOLOGY TRANSFER PRESENTA SUZANNE ROBERTSON MASTERING THE REQUIREMENTS PROCESS COME COSTRUIRE IL SISTEMA CHE IL VOSTRO UTENTE DESIDERA ROMA 20-22 OTTOBRE 2014 RESIDENZA DI RIPETTA - VIA DI RIPETTA,

Dettagli

GIUGNO 2009 A TUTT OGGI Consorzio Regionale Parco Valle Lambro, Via Vittorio Veneto, 19 20050 TRIUGGIO

GIUGNO 2009 A TUTT OGGI Consorzio Regionale Parco Valle Lambro, Via Vittorio Veneto, 19 20050 TRIUGGIO F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Nazionalità 23, VIA GIOVANNI PAOLO II, 23861, CESANA BRIANZA, LC ITALIANA Data di nascita 09/02/1979

Dettagli

1. Che cos è. 2. A che cosa serve

1. Che cos è. 2. A che cosa serve 1. Che cos è Il Supplemento al diploma è una certificazione integrativa del titolo ufficiale conseguito al termine di un corso di studi in una università o in un istituto di istruzione superiore corrisponde

Dettagli

REGOLAMENTO DELLE ATTIVITA FORMATIVE DELLA SCUOLA SUPERIORE SANT ANNA

REGOLAMENTO DELLE ATTIVITA FORMATIVE DELLA SCUOLA SUPERIORE SANT ANNA REGOLAMENTO DELLE ATTIVITA FORMATIVE DELLA SCUOLA SUPERIORE SANT ANNA Emanato con D.R. n. 306 del 17/07/2012 Integrato con D.R. n. 65 12/02/2014. DISPOSIZIONI PRELIMINARI Articolo 1 (Oggetto) 1. Il presente

Dettagli

Corso di Specializzazione IT SERVICE MANAGEMENT

Corso di Specializzazione IT SERVICE MANAGEMENT Corso di Specializzazione IT SERVICE MANAGEMENT Con esame ufficiale di certificazione ITIL V3 Foundation INTRODUZIONE Un numero crescente di organizzazioni appartenenti ai più diversi settori produttivi

Dettagli

BUSINESS INTELLIGENCE & PERFORMANCE MANAGEMENT

BUSINESS INTELLIGENCE & PERFORMANCE MANAGEMENT BUSINESS INTELLIGENCE & PERFORMANCE MANAGEMENT BOLOGNA BUSINESS school Dal 1088, studenti da tutto il mondo vengono a studiare a Bologna dove scienza, cultura e tecnologia si uniscono a valori, stile di

Dettagli

PROCEDURE DI AMMISSIONE per i programmi triennali IED Italia (BA - IED Diploma - BAH convalidato dall University di Westminster)

PROCEDURE DI AMMISSIONE per i programmi triennali IED Italia (BA - IED Diploma - BAH convalidato dall University di Westminster) PROCEDURE DI AMMISSIONE per i programmi triennali IED Italia (BA - IED Diploma - BAH convalidato dall University di Westminster) A. REQUISITI D AMMISSIONE GENERALI 1. REQUISITI DI AMMISSIONE STABILITI

Dettagli

Prove di ingresso ai corsi di Laurea Magistrale (AREA DIDATTICA E PROMOZIONE DELLA LINGUA ITALIANA) A.A. 2014-2015

Prove di ingresso ai corsi di Laurea Magistrale (AREA DIDATTICA E PROMOZIONE DELLA LINGUA ITALIANA) A.A. 2014-2015 Prove di ingresso ai corsi di Laurea Magistrale (AREA DIDATTICA E PROMOZIONE DELLA LINGUA ITALIANA) A.A. 2014-2015 Ai sensi del D.M. n. 270/2004 gli studenti che intendono iscriversi ad un corso di laurea

Dettagli

Oggetto: INSEGNAMENTO/ APPRENDIMENTO DELLE LINGUE STRANIERE E DSA

Oggetto: INSEGNAMENTO/ APPRENDIMENTO DELLE LINGUE STRANIERE E DSA Oggetto: INSEGNAMENTO/ APPRENDIMENTO DELLE LINGUE STRANIERE E DSA PREMESSA A tutt oggi i documenti ufficiali a cui ogni docente di lingue straniere è chiamato a far riferimento nel suo lavoro quotidiano,

Dettagli

ENGLISH FOR NURSES 25 CREDITI ECM - ID: 1585-20939 IN PARTNERSHIP CON DE AGOSTINI

ENGLISH FOR NURSES 25 CREDITI ECM - ID: 1585-20939 IN PARTNERSHIP CON DE AGOSTINI ENGLISH FOR NURSES 25 CREDITI ECM - ID: 1585-20939 IN PARTNERSHIP CON DE AGOSTINI DESTINATARI: INFERMIERE, INFERMIERE PEDIATRICO INIZIO: 01/01/2012 FINE: 31/12/2012 COSTO: 84,70 (IVA INCLUSA) OBIETTIVI

Dettagli

DECRETA. ART. 1 Caratteristiche del Master

DECRETA. ART. 1 Caratteristiche del Master Il Rettore Decreto Rep. n 1115 Prot. n 8165 Data 23.04.2009 Titolo III Classe V UOR Post Laurea - Master VISTO lo Statuto del Politecnico di Milano; VISTO il D.M. 3.11.1999, n.509; VISTO Il D.M. 22.10.2004,

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA Bando di ammissione al Master di II livello in BIM-BASED CONSTRUCTION PROJECT MANAGEMENT (VISUAL PM) ANNO ACCADEMICO 2014/2015 Ai sensi del comma 9 dell art. 7 del D.M. 270/99 e del Regolamento d Ateneo

Dettagli

I FONDI IMMOBILIARI IN ITALIA E ALL ESTERO RAPPORTO 2010 I RELATORI

I FONDI IMMOBILIARI IN ITALIA E ALL ESTERO RAPPORTO 2010 I RELATORI I FONDI IMMOBILIARI IN ITALIA E ALL ESTERO RAPPORTO 2010 I RELATORI ALBERTO AGAZZI GENERALI IMMOBILIARE ITALIA Alberto Agazzi è nato a Milano il 18/06/1977 ed laureato in Ingegneria Edile presso il Politecnico

Dettagli

English as a Second Language

English as a Second Language 1. sviluppo della capacità di usare l inglese per comunicare 2. fornire le competenze di base richieste per gli studi successivi 3. sviluppo della consapevolezza della natura del linguaggio e dei mezzi

Dettagli

IIS D ORIA - UFC. PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO INDIRIZZO _professionale promozione commerciale pubblicitaria MATERIA Inglese ANNO DI CORSO Terzo

IIS D ORIA - UFC. PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO INDIRIZZO _professionale promozione commerciale pubblicitaria MATERIA Inglese ANNO DI CORSO Terzo INDICE DELLE UFC N. DENOMINAZIONE 1 Graphics U nits 1-2 2 Graphics U nits 3-4 3 Cultura e società DETTAGLIO UFC N. 1 DENOMINAZIONE GRAPHICS (Units 1-2) ASSE CULTURALE DI RIFERIMENTO LINGUISTICO COMPETENZE

Dettagli

IT GOVERNANCE & MANAGEMENT

IT GOVERNANCE & MANAGEMENT IT GOVERNANCE & MANAGEMENT BOLOGNA BUSINESS school Dal 1088, studenti da tutto il mondo vengono a studiare a Bologna dove scienza, cultura e tecnologia si uniscono a valori, stile di vita, imprenditorialità.

Dettagli

STRANIERE. Guida. breve. Ufficio didattica. Fax: 06 57338347. studentee. modulistica);

STRANIERE. Guida. breve. Ufficio didattica. Fax: 06 57338347. studentee. modulistica); DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE STRANIERE Corso di laurea triennale in LINGUE E CULTURE STRANIERE Classe L 11/Classe dellee lauree in Lingue e culture moderne Guida breve per l orientamento

Dettagli

UNO SGUARDO DA QUALE MENTE? LA PROSPETTIVA NEUROETICA Incontri su Neuroscienze e Società, VI Edizione

UNO SGUARDO DA QUALE MENTE? LA PROSPETTIVA NEUROETICA Incontri su Neuroscienze e Società, VI Edizione Convegno Scientifico Internazionale di Neuroetica e I Congresso della Società Italiana di Neuroetica - SINe UNO SGUARDO DA QUALE MENTE? LA PROSPETTIVA NEUROETICA Incontri su Neuroscienze e Società, VI

Dettagli

Descrizione della pratica: 1. Identificazione:

Descrizione della pratica: 1. Identificazione: Descrizione della pratica: 1. Identificazione: Istituto scolastico dove si sviluppa la pratica: Al momento attuale (maggio 2008) partecipano al progetto n. 47 plessi di scuola primaria e n. 20 plessi di

Dettagli

I laureati magistrali in Scienze Statistiche

I laureati magistrali in Scienze Statistiche http://www.safs.unifi.it I laureati magistrali in Scienze Statistiche I nostri testimonial Nota: la Laurea Magistrale in Statistica, Scienze Attuariali e Finanziarie è stata attivata nell a.a. 2012/2013

Dettagli

Istituto di Alta Formazione Musicale - Conservatorio Niccolò Paganini - Genova DIPARTIMENTO DI NUOVE TECNOLOGIE E LINGUAGGI MUSICALI SCUOLA DI JAZZ

Istituto di Alta Formazione Musicale - Conservatorio Niccolò Paganini - Genova DIPARTIMENTO DI NUOVE TECNOLOGIE E LINGUAGGI MUSICALI SCUOLA DI JAZZ Istituto di Alta Formazione Musicale - Conservatorio Niccolò Paganini - Genova DIPARTIMENTO DI NUOVE TECNOLOGIE E LINGUAGGI MUSICALI SCUOLA DI JAZZ DCPL07 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO

Dettagli

Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI FARHANG DAREHSHURI, NUSHIN ESPERIENZA LAVORATIVA. Nome. Data di nascita 28 gennaio 1969

Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI FARHANG DAREHSHURI, NUSHIN ESPERIENZA LAVORATIVA. Nome. Data di nascita 28 gennaio 1969 Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Nome FARHANG DAREHSHURI, NUSHIN Nazionalità Italiana Data di nascita 28 gennaio 1969 Titolo di studio Laurea in Ingegneria Elettronica conseguita presso il politecnico

Dettagli

Soggiorni linguistici

Soggiorni linguistici 2015 Gest ASSOCIAZIONE Gioventù Europea Studio e Tempo libero Soggiorni linguistici per studenti e adulti Inghilterra Irlanda Scozia Germania Spagna Francia La G.E.S.T. (Gioventù Europea Studio e Tempo

Dettagli

DIETE E PIANI ALIMENTARI: ELABORAZIONE E GESTIONE Roma, 19-22 novembre 2015

DIETE E PIANI ALIMENTARI: ELABORAZIONE E GESTIONE Roma, 19-22 novembre 2015 BRAIN HEALTH CENTRE CENTRO STUDI E RICERCHE CLINICHE NEUROPSICOFISIOLOGICHE Anagrafe Nazionale delle Ricerche (D.P.R. 11/7/1980 n.382-artt.63 e 64) n.55643fru Organizzatore di Attività Formativa Sede legale:

Dettagli

«Questo matrimonio s ha da fare»

«Questo matrimonio s ha da fare» «Questo matrimonio s ha da fare» Italiano e matematica nella scuola del terzo millennio Convegno 25 giugno 2015 Teatro di Locarno e Dipartimento formazione e apprendimento Contro i luoghi comuni Simone

Dettagli

Parere in ordine all attivazione per l a.a. 2010/2011 dei corsi di studio istituiti ex DM 270/2004

Parere in ordine all attivazione per l a.a. 2010/2011 dei corsi di studio istituiti ex DM 270/2004 Parere in ordine all attivazione per l a.a. 2010/2011 dei corsi di studio istituiti ex DM 270/2004 - MAGGIO 2010 - DOC 05/10 Il NdV ha esaminato le caratteristiche dei corsi di studio istituiti sulla base

Dettagli

Master in Fundraising e Project Management

Master in Fundraising e Project Management Master in Fundraising e Project Management Il Master in Fundraising e Project Management, in collaborazione con l Università degli Studi di Roma Tor Vergata, è volto a formare esperti di raccolta fondi

Dettagli

che gli spunti visivi possano modificare ogni prospettiva andando a toccare profonde connessioni emotive.

che gli spunti visivi possano modificare ogni prospettiva andando a toccare profonde connessioni emotive. Crediamo... che gli spunti visivi possano modificare ogni prospettiva andando a toccare profonde connessioni emotive. Collaborazione di ampi gruppi, problem-solving e progettazione di soluzioni Conferenze,

Dettagli

STATO MAGGIORE DELLA DIFESA I REPARTO- Ufficio Formazione

STATO MAGGIORE DELLA DIFESA I REPARTO- Ufficio Formazione STATO MAGGIORE DELLA DIFESA I REPARTO- Ufficio Formazione SMD FORM 004 DIRETTIVA PER LA VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE CONOSCENZE LINGUISTICHE IN AMBITO FORZE ARMATE Edizione 2005 I ELENCO DI DISTRIBUZIONE

Dettagli

1) Un Liceo classico. 2) Il Liceo «Franchetti»

1) Un Liceo classico. 2) Il Liceo «Franchetti» Studenti-LRF-2013 Utenti che hanno svolto il test: 262 Famiglie-LRF-2012/2013 Utenti che hanno svolto il test: 173 1) Un Liceo classico Risp. 1) È ancora una scelta valida (Utenti: 140 Perc.: 53.44%) Risp.

Dettagli

Schema Professionista della Security Profilo Senior Security Manager - III Livello

Schema Professionista della Security Profilo Senior Security Manager - III Livello STATO DELLE REVISIONI rev. n SINTESI DELLA MODIFICA DATA 0 05-05-2015 VERIFICA Direttore Qualità & Industrializzazione Maria Anzilotta APPROVAZIONE Direttore Generale Giampiero Belcredi rev. 0 del 2015-05-05

Dettagli

Curriculum Vitae. Titoli di Studio e Professionali ed Esperienze Lavorative

Curriculum Vitae. Titoli di Studio e Professionali ed Esperienze Lavorative Curriculum Vitae Nome Da Campo Gianluigi Data di nascita 07.12.1958 Qualifica Dirigente di 1 livello Amministrazione Azienda 12 Veneziana Incarico attuale Responsabile di struttura semplice in chirurgia

Dettagli

Informazioni generali: Ha conseguito il Diploma di maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Statale "G.

Informazioni generali: Ha conseguito il Diploma di maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Statale G. CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM FRANCO FRATTOLILLO Informazioni generali: Ha conseguito il Diploma di maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Statale "G. Rummo" di Benevento, con votazione 60/60.

Dettagli

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA Bando di concorso per l ammissione al Master universitario di I livello in International Management - MIEX Sede di Bologna codice: 8367 Anno Accademico 2014-2015 Scadenza bando: 14 luglio 2014 ore 13,00

Dettagli

ENGINEERING SARDEGNA AGENZIA FORMATIVA LA PROPOSTA DI ENGINEERING SARDEGNA AGENZIA FORMATIVA

ENGINEERING SARDEGNA AGENZIA FORMATIVA LA PROPOSTA DI ENGINEERING SARDEGNA AGENZIA FORMATIVA LA PROPOSTA DI ENGINEERING SARDEGNA AGENZIA FORMATIVA Carlo Carta Responsabile Commerciale ENGINEERING SARDEGNA e IL GRUPPO ENGINEERING La prima realtà IT italiana. oltre 7.000 DIPENDENTI 7% del mercato

Dettagli

Adriana Volpato. P.D.P. Piano Didattico Personalizzato sc. Primaria

Adriana Volpato. P.D.P. Piano Didattico Personalizzato sc. Primaria Adriana Volpato P.D.P. Piano Didattico Personalizzato sc. Primaria 19 Dicembre 2011 STRUMENTO didattico educativo individua gli strumenti fa emergere il vero alunno solo con DIAGNOSI consegnata si redige

Dettagli

PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1

PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1 ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1 TITOLO DEL PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1 Settore e Area di Intervento: SETTORE: ASSISTENZA AREA: ESCLUSIONE GIOVANILE OBIETTIVI DEL

Dettagli

Master Universitario Online in Management delle Cure primarie e Territoriali: il Professionista Specialista

Master Universitario Online in Management delle Cure primarie e Territoriali: il Professionista Specialista Master Universitario Online in Management delle Cure primarie e Territoriali: il Professionista Specialista Master Universitario Online di I Livello 60 Crediti Formativi (CFU) 1. Premesse Le ragioni della

Dettagli

L ITALIA NELL ERA CREATIVA

L ITALIA NELL ERA CREATIVA CREATIVITYGROUPEUROPE presenta L ITALIA NELL ERA CREATIVA Irene Tinagli Richard Florida Luglio 00 Copyright 00 Creativity Group Europe L Italia nell Era Creativa fa parte del Progetto CITTÀ CREATIVE Promosso

Dettagli

CALENDARIO ATTIVITA DI ORIENTAMENTO IN USCITA A.S. 2014/2015 (prima versione, aggiornato al 28.01.2015)

CALENDARIO ATTIVITA DI ORIENTAMENTO IN USCITA A.S. 2014/2015 (prima versione, aggiornato al 28.01.2015) CALENDARIO ATTIVITA DI ORIENTAMENTO IN USCITA A.S. 2014/2015 (prima versione, aggiornato al 28.01.2015) Si ricorda che le attività di orientamento predisposte per l'anno scolastico 2014/2015 sono state

Dettagli