LICEO GINNASIO L. A. MURATORI DI MODENA PROGETTO CERTIFICAZIONI EUROPEE CAMBRIDGE CERTIFICATE EXAMS

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LICEO GINNASIO L. A. MURATORI DI MODENA PROGETTO CERTIFICAZIONI EUROPEE CAMBRIDGE CERTIFICATE EXAMS"

Transcript

1 LICEO GINNASIO L. A. MURATORI DI MODENA PROGETTO CERTIFICAZIONI EUROPEE CAMBRIDGE CERTIFICATE EXAMS Our mission: "To provide language learners and teachers in a wide variety of situations with access to a range of high quality international exams, tests and teaching awards, which will help them to achieve their life goals and have a positive impact on their learning and professional development experience."

2 PROGETTO CERTIFICAZIONI EUROPEE CERTIFICAZIONI DI INGLESE CAMBRIDGE CERTIFICATE EXAMS Dall anno scolastico , il Liceo L.A. Muratori offre ai propri studenti la opportunità di prepararsi, iscriversi e sostenere l esame Cambridge First Certificate (). Dall anno scolastico si è avviata la preparazione all esame Certificate in Advanced English () e dall anno abbiamo aggiunto la preparazione all ultimo livello Certificate of Proficiency in English ( ) Scopo e utilità di questi esami Il superamento dell, del e del indica che lo studente ha ormai sviluppato competenze linguistiche tali da poter lavorare e studiare all estero. Esso verifica le quattro abilità linguistiche (Reading, Writing, Listening e Speaking ) oltre alla conoscenza della grammatica e del lessico. Questi esami sono riconosciuti come credito scolastico e sono adottati da numerose università italiane ed estere. Molte aziende in tutto il mondo li ritengono una prova assolutamente affidabile della capacità di svolgere una vasta serie di incarichi e mansioni in lingua inglese. Chi può conseguire questi esami? La certificazione può essere ottenuta da quanti hanno un buon livello di conoscenza della lingua inglese. Pertanto l esame si consiglia preferibilmente a studenti del triennio classico e linguistico. Dove e quando si conseguono Gli esami si svolgono in date fisse ogni anno: marzo, giugno e dicembre, e possono essere sostenuti solo nei centri autorizzati da Ucles ( Dipartimento dell Università di Cambridge U.K.) A Modena il centro autorizzato è il Cambridge Centre of English. Per il Liceo Muratori si è scelto il mese di Marzo. La preparazione inizia ad ottobre con il test di ingresso e termina a metà marzo di ogni anno scolastico. Fase di preparazione e costi Gli studenti interessati potranno fare richiesta di partecipare al corso del Liceo Muratori, sostenere un test di ingresso per dimostrare di avere una preparazione di base adeguata nel mese di settembre e frequentare un corso di preparazione pomeridiano, organizzato nei locali della scuola, con insegnanti della scuola e con personale esterno esperto, e infine, solamente nel mese di marzo, sostenere l esame presso la nostra scuola con esaminatori forniti dal centro autorizzato: il Cambridge Centre of English di Modena. Viene richiesto agli studenti di 1. versare la quota relativa all iscrizione all esame presso il Cambridge Centre of English di Modena nel mese di dicembre 2. provvedere all acquisto dei libri e del materiale didattico necessari alla preparazione dell esame Ogni anno vengono fornite informazioni dettagliate su queste quote.

3 Come iscriversi Quanti fossero interessati a sostenere l esame per la certificazione, e sono invitati a parlare con i propri insegnanti di inglese che consiglieranno l eventuale adesione, prendere contatto con la responsabile del progetto prof. Cristina Cambi e sostenere e superare il test di ingresso che si svolge ogni anno alla fine di settembre. Le lezioni si svolgeranno dalle due alle quattro del pomeriggio da ottobre a marzo. E importante sapere che chi si iscrive impegna a 1. frequentare il corso con estrema regolarità 2. fare i compiti assegnati 3. sostenere l esame 4. non può e non deve trascurare le altre materie del programma curricolare. Non sono ammessi uditori o partecipanti che non si iscrivano all esame o che non seguano le regole sopra descritte. Gli studenti effettuano una prova di ingresso, un esame completo a metà corso e un esame completo come prova generale alla fine del corso. Durante le lezioni i ragazzi preparano 12 tests completi dell esame e ricevono materiale didattico con dettagliate indicazioni per la padronanza degli strumenti necessari a superare le diverse prove d esame che formano un test completo. 2) Per quel che riguarda l esame Certificate of Advanced English Gli studenti effettuano una prova di ingresso, un esame completo a metà corso e un esame completo come prova generale alla fine del corso. Durante le lezioni i ragazzi preparano 10 tests completi dell esame e ricevono materiale didattico con dettagliate indicazioni per la padronanza degli strumenti necessari a superare le diverse prove d esame che formano un test completo. Per ulteriori domande o chiarimenti mailto:info@cambridgeesol.it si può scrivere al seguente indirizzo Perché avere un certificato Cambridge ESOL? Ogni anno, in tutto il mondo, circa due milioni di persone sostiene un esame Cambridge ESOL per ottenere una qualifica che sia riconosciuta internazionalmente e che attesti il proprio livello di conoscenza della lingua inglese, sia in ambito lavorativo che accademico. I certificati Cambridge ESOL sono riconosciuti dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca (MIUR) come crediti formativi. Per ulteriori informazioni visitate il sito MIUR I certificati sono riconosciuti da quasi tutte le università italiane, le quali offrono crediti agli studenti che hanno sostenuto un esame Cambridge ESOL. I crediti vanno da 3 a 6 per il PET, e fino a 9 per il. Oltre 40 università italiane iscrivono gli studenti agli esami Cambridge ESOL. Numerose università in tutto il mondo riconoscono gli esami Cambridge ESOL come requisito per l'ammissione ai propri corsi, o anche come parte di un corso stesso. Nel Regno Unito, per esempio, oltre 230 università e college accettano l'ielts, oltre 150 riconoscono il e oltre 75 il.

4 Negli Stati Uniti, quasi 200 università riconoscono l'ielts e oltre 90 accettano gli esami e. Con un certificato Cambridge ESOL arricchite il vostro curriculum vitae. Centinaia di aziende in Italia e all'estero riconoscono questi certificati come prova di abilità linguistica. Per maggiori informazioni visitate il sito sul riconoscimento degli esami Cambridge Vengono forniti anche supporti per le persone disabili o con particolari necessità. Quanto costa? Ciascun esame ha un prezzo diverso, che può variare da centro a centro. Chi partecipa privatamente deve contattare il centro più vicino per conoscere l'esatta quota di iscrizione all'esame oppure se si partecipa tramite il Liceo Muratori si deve chiedere il prezzo speciale che viene riservato al Liceo Muratori presso il Cambridge Centre of Modena qualora si risulti parte del gruppo preparato dal liceo. Infatti i prezzi sono notevolmente inferiori per gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori che si sono iscritti tramite il Progetto Scuola Italiana (Italian Schools Project - ISP - e per quelli universitari iscritti tramite il Progetto Campus One ( ] Come vengono dati i risultati degli esami? Inizialmente ogni studente riceve un attestato con l'esito della prova che certifica se l'esame è stato superato o meno. Successivamente gli studenti ricevono il certificato vero e proprio rilasciato da University of Cambridge. Il risultato verrà descritto dettagliatamente in modo da capire quali parti dell'esame sono state svolte meglio e quali aspetti sono invece da migliorare. Per esempio, potrebbe risultare che la parte orale è stata superata molto bene, mentre quella di lettura è apparsa più incerta. Tutti gli esami forniscono risultati collegati al Quadro di Riferimento Europeo (Common European Framework - CEF). Ciò significa che per qualsiasi esame superato, si può verificare quale livello CEF è stato raggiunto, dal livello A1 a quello C2. Per cui, se per esempio è stato superato il, si è conseguito il livello B2 del CEF. I livelli del CEF sono sempre più usati e accettati come modello da governi, sistemi nazionali d'istruzione nonché aziende. Che tipo di preparazione richiedono gli esami Cambridge ESOL? In genere, se non si ha molto familiarità con gli esami inglesi, prima della prova, anche per i livelli inferiori, è consigliabile esercitarsi con qualche modello. Per gli esami e occorre una specifica preparazione. Libri di esercizi nonché materiale di supporto per la preparazione degli esami (libri, cassette e CD-

5 Rom) sono disponibili presso le migliori librerie. Per quanto tempo vale il certificato? ESAMI di Cambridge ESOL La risposta è semplice: gli esami Cambridge ESOL non scadono mai. Sono esami di proficiency, e attestano il conseguimento di un determinato livello di competenza ancorato al Quadro di Riferimento Europeo (da A1 a C2). Tutte le prove, in tutte e quattro le abilità, sono centrate su un unico solo, facendo riferimento al CEF e altri documenti guida del Consiglio di Europa (per esempio Waystage, Threshold e Vantage). Il certificato non scade nel tempo, ma naturalmente è possibile che la competenza acquisita possa diminuire con il passare degli anni. Nel decidere se fidarsi di un certificato ottenuto alcuni anni prima, molti istituti di educazione e datori di lavoro devono considerare diversi fattori come, ad esempio, se si è effettivamente avuta la possibilità di praticare la lingua oppure se il livello di certificazione è nettamente superiore a quello al livello richiesto per lo svolgimento del lavoro in questione. FIRST CERTIFICATE OF ENGLISH Ai candidati che superano l'esame viene rilasciato un certificato riconosciuto non solo da ESOL Examination dell'università di Cambridge ma anche da altre università e aziende in tutto il mondo. Ai candidati, inoltre, viene consegnato un rapporto sugli esiti di tutte e cinque le prove che compongono l'esame. Il fa parte dei principali esami Cambridge English, strettamente collegati al Council of Europe's Common European Framework for modern languages (CEF) e accreditati da QCA - l'organismo governativo britannico di vigilanza sugli esami. A chi si rivolge il? Il si rivolge a quanti possiedono una padronanza della lingua inglese adeguata a diverse situazioni concrete della vita quotidiana - ad esempio di lavoro e di studio. Superando l'esame, i candidati dimostrano di saper gestire un ampio vocabolario, di riuscire a sostenere argomentazioni ben costruite, di poter utilizzare stili di comunicazione adeguati ai vari contesti, nonché di conoscere i comportamenti e le convenzioni sociali e formali così come sono espressi nella lingua. Ogni anno più di persone in oltre 100 paesi sostengono questo esame, che costituisce una valida qualifica per tutti coloro che intendono lavorare o studiare all'estero, oppure intraprendere una carriera che richieda padronanza della lingua inglese nel settore commerciale, medico, progettuale o altro. Inoltre, si tratta di un'utile preparazione per esami di livello superiore quali il Cambridge Certificate in Advanced English e il Cambridge Certificate of Proficiency in English. Perché scegliere il? Il è riconosciuto da molte università e istituti scolastici quale certificazione di una conoscenza linguistica dell'inglese intermedia e come tale è considerato un requisito di accesso. Dal momento che gli esami sono basati su compiti pratici, superare il rappresenta un passo

6 importante per quanti desiderano lavorare o studiare all'estero o in un'azienda internazionale. Riconosciuto da aziende di tutto il mondo, il documenta una padronanza della lingua sufficiente per un uso pratico in professioni manageriali, impiegatizie e di segretariato, e in settori, quali quello turistico, dove pressoché quotidiani sono i contatti con persone che parlano la lingua inglese. I candidati promossi sono in grado di comprendere e gestire lettere di routine, conversazioni telefoniche, alcuni corsi di formazione non universitari, libri di testo semplici e articoli. Sul sito (in lingua inglese) è disponibile un elenco delle università, imprese e altre istituzioni che riconoscono il. are per sostenere il è un modo di incrementare le proprie conoscenze linguistiche e utilizzarle in contesti più ampi. Come sono strutturati gli esami? Il si compone di cinque prove Lettura Scrittura Uso dell'inglese Ascolto Lingua parlata Ogni prova scritta viene inviata a Cambridge per essere corretta e valutata. Il test di lingua parlata è condotto direttamente presso i centri autorizzati e presso il nostro liceo,da due esaminatori accreditati da Cambridge ESOL. Lettura (prova 1) 1 ora La prova di lettura valuta la capacità dei candidati di leggere e comprendere testi estratti da libri di narrativa e non, quotidiani, periodici e riviste. I candidati devono essere in grado di cogliere non solo i punti salienti del testo, ma anche i dettagli, il significato e la struttura. Scrittura (prova 2) 1 ora e 20 minuti La prova di scrittura verifica la capacità dei candidati di scrivere, su determinati argomenti, testi non specifici di parole, come lettere, articoli, relazioni, composizioni e revisioni, ipotizzando di rivolgersi ad un determinato tipo di lettore. Uso dell'inglese (prova 3) 45 minuti Nella prova di uso dell'inglese, i candidati devono dimostrare la propria conoscenza e padronanza del sistema linguistico completando singole frasi - ma anche testi - con le parti mancanti, trasformando parole e frasi, identificando gli errori del testo. Ascolto (prova 4) 40 minuti (circa) La prova di ascolto valuta la capacità dei candidati di comprendere la lingua inglese parlata cogliendo i punti rilevanti e il significato di testi orali tratti da diversi contesti: interviste, discussioni, letture e conversazioni. Lingua parlata (prova 5) 14 minuti (circa) Il test orale attesta la capacità dei candidati di interagire in conversazioni svolte in inglese in varie situazioni. La prova è composta da quattro parti: sezioni di interviste, racconti individuali della durata di circa un minuto, un compito di collaborazione, una discussione. I candidati vengono

7 stimolati sottoponendo loro materiale di supporto, come fotografie e disegni. Di solito i candidati fanno il test orale in coppia. Come procedere? Scopri di più sul Maggiori notizie sul sono disponibili sul sito di Cambridge ESOL - (in lingua inglese) È possibile scaricare tutta una serie di materiale informativo relativo all'esame: una guida particolareggiata, questionari, dettagli sugli editori che pubblicano i libri di testo, notizie sulle università e sulle aziende che riconoscono il, nonché tutto quanto ritenuto utile alla preparazione degli esami. Altrimenti, è possibile scrivere al seguente indirizzo per ottenere ulteriori informazioni: Cambridge ESOL Information, 1 Hills Road, Cambridge, CB1 2EU, Regno Unito. Di seguito trovata una lista di università che riconoscono il. Università Facoltà Note Contatti Cambridge ESOL ANCONA, AGRARIA Università Politecnica delle Marche (5) contattare:clad@popcsi.unian.it ANCONA, ECONOMIA Università Politecnica delle Marche (15) contattare:clad@popcsi.unian.it ANCONA, INGEGNERIA Università Politecnica delle Marche (6) contattare:clad@popcsi.unian.it ANCONA, SCIENZE Università Politecnica delle Marche (4) contattare:clad@popcsi.unian.it BARI, SCIENZE BIOLOGICHE ESOL.

8 Università Facoltà Note Contatti Cambridge ESOL BARI, Politecnico INGEGNERIA Questa università ufficialmente registra le BARI, LINGUE E LETTERATURE STRANIERE (4) contattare:centro.linguistico@lingue.uniba.it BERGAMO, LETTERE (4) contattare:mauriziogotti@unibg.it BERGAMO, LINGUE E LETTERATURE STRANIERE (5) in sostituzione alla parte scritta e alla prima parte dell'orale di Inglese A contattare:mauriziogotti@unibg.it BOLOGNA, INFORMATICA (3) contattare:clifo@clifo.unibo.it BOLOGNA, PSICOLOGIA (6) contattare:clifo@clifo.unibo.it BOLZANO, Free University TUTTI I CORSI DI LAUREA nessun credito ma si è esonerati dalla prova di ammissione Questa università ufficialmente registra le BRESCIA, Università Cattolica del Sacro Cuore TUTTI I CORSI DI LAUREA Si è esonerati dal sostenere la prova di idoneità Selda BRESCIA, AGRARIA (8) BRESCIA, ECONOMIA (8) contattare:segdls@eco.unibs.it BRESCIA, GIURISPRUDENZA (8) BRESCIA, INGEGNERIA (8) ESOL

9 Università Facoltà Note Contatti Cambridge ESOL CAGLIARI, INFORMATICA (6) Questa università ufficialmente registra le iscrizioni CASSINO, TUTTI I CORSI DI LAUREA si è esonerati dal sostenere il test d'ingresso contattare:segreteria.cla@unicas.it CHIETI, Gabriele d'annunzio TUTTI I CORSI DI LAUREA (2) Questa università ufficialmente registra le FERRARA, di Ferrara GIURISPRUDENZA (3) Questa università ufficialmente registra le FERRARA, di Ferrara INGEGNERIA (3) Questa università ufficialmente registra le FERRARA, di Ferrara LETTERE E FILOSOFIA (9) Il certificato si considera valido per 5 anni dalla data del conseguimento FIRENZE, TUTTI I CORSI DI LAUREA (6) FOGGIA, GIURISPRUDENZA (7) contattare:md@unifg.it GENOVA, ECONOMIA si è esonerati dal sostenere il test d'ingresso LECCE, ECONOMIA (6) contattare:cla.cambridge@iti.unile.it MILANO IULM TUTTI I CORSI DI LAUREA (6) MILANO, Università Commerciale Bocconi TUTTI I CORSI DI LAUREA Il certificato può sostituire l'esame di lingua inglese

10 Università Facoltà Note Contatti Cambridge ESOL MILANO, SCIENZE POLITICHE si è esonerati dal sostenere l'esame di lingua inglese MILANO, SCIENZE POLITICHE di Milano - Bicocca (6) NAPOLI, Parthenope TECNOLOGIA DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE (3) NAPOLI, di Napoli Federico II Questa università ufficialmente registra le PADOVA, PAVIA, SCIENZE (5) contattare:gbonizzo@unipv.it PERUGIA, contattare:marchand@unipg.it PIACENZA, Università Cattolica del Sacro Cuore TUTTI I CORSI DI LAUREA Gli studenti sono esonerati dal sostenere la prova di idoneita' selda, relativa all esame di primo livello. Il certificato si considera valido per 3 anni dalla data del conseguimento PISA, Università di Pisa Questa università ufficialmente registra le POTENZA, della Basilicata INGEGNERIA (3) contattare:cla@unibas.it

11 Università Facoltà Note Contatti Cambridge ESOL POTENZA, della Basilicata LETTERE ROMA, Università Cattolica del Sacro Cuore TUTTI I CORSI DI LAUREA Gli studenti sono esonerati dal sostenere la prova di idoneita' selda, relativa all esame di primo livello. Il certificato si considera valido per 3 anni dalla data del conseguimento ROMA, di Roma La Sapienza ARCHITETTURA (4) ROMA, di Roma Tor Vergata ECONOMIA gli studenti sono esonerati dal sostenere la prova orale SASSARI, ARCHITETTURA contattare:brettolbia@hotmail.com SIENA, TUTTI I CORSI DI LAUREA contattare:kies@unisi.it TORINO, Politecnico AGRARIA contattare:morandini@pop.polito.it TORINO, Politecnico GIURISPRUDENZA (4) contattare:morandini@pop.polito.it TORINO, Politecnico MEDICINA contattare:morandini@pop.polito.it TRENTO, ECONOMIA contattare:marchand@economia.unitn.it

12 Università Facoltà Note Contatti Cambridge ESOL TRENTO, GIURISPRUDENZA ESOL TRENTO, INGEGNERIA ESOL TRIESE, INGEGNERIA Questa università ufficialmente registra le TRIESTE, ECONOMIA Questa università ufficialmente registra le UDINE, Il certificato si considera valido per 4 anni dalla data del conseguimento Questa università ufficialmente registra le VITERBO, della Tuscia LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Questa università ufficialmente registra le VITERBO, della Tuscia TUTTI I CORSI DI LAUREA I crediti variano da facoltà ma si è esonerati dalla prova di idoneità Questa università ufficialmente registra Esempi di organizzazioni, ditte, università come per esempio Volvo, KPMG, Siemens, Shell, Roche & Pricewaterhouse, Coopers che riconoscono l esame Organisation Type * ADA Computer Systems Limited CO AIG Europe (UK) Ltd CO Abu Dhabi Petroleum Company Ltd CO Adventist Development & Relief Agency International (ADR CO Albert Bartlett & Sons Ltd CO Alcatel CO Alitalia CO

13 Organisation Type * American Express CO Ashburnham Christian Trust CO BDB Ltd CO BMW CO BUPA South Bank Hospital CO Bayer CO Benfield CO Bio-Synergy Ltd CO Campanile Hotel Cardiff CO Credit Suisse CO Cronite Precision Castings Ltd CO Dystar CO Döhle (IOM) Ltd CO Electronic Data Systems (EDS) Pvt. Ltd CO Erdenet Mining Corporation CO GKN Automotive CO GlaxoSmithKline (GSK) CO Hermolis and Co Ltd CO JT International (JTI) CO Kimberly-Clark Ltd CO Kraft Foods UK Ltd CO Luk Aftermarket-Service Ltd CO MayDay University Hospital CO Medipure Ltd CO Millstream Hotel & Restaurant CO

14 Organisation Type * Morgan Group LLC CO NHS (National Health Service) CO National Grid Company PLC CO Netto Foodstores Ltd CO North Hampshire Hospitals NHS Trust CO Oman LNG CO Orlight Ltd CO P&O CO PricewaterhouseCoopers (Pw CO Princess Cruises Ltd CO Prudential PLC CO Richard Lewis Communications CO Rolls-Royce International Ltd CO SCA Community Care Services CO SIM International CO SMC Pneumatics CO Sheraton Hotels CO Siemens CO Software Logistics Ltd. CO Thermo Electron Corporation CO Tools For Solidarity CO UBS CO Unilever CO World Association of Nuclear Operators (WANO) CO XL Insurance CO

15 Organisation Type * YMCA CO Yukos Services (UK) Ltd CO Citizens Advice Bureau Govt Civil Service Recruitment Govt Abertay Dundee, University of HF Anglia Ruskin University HF Basingstoke College of Technology HF Bath Spa University College HF Bath, University of HF Bedfordshire, University of HF Brighton, University of HF Brunel University HF Buckingham, The University of HF Canterbury Christ Church University HF Capel Manor College HF Carmarthenshire College HF Chester, University of HF Chichester College HF City of Bath College HF City of Sunderland College HF Colchester Institute HF Coleg Llandrillo Cymru HF Coleg Menai HF Cornwall College HF Cornwall College, St Austell HF

16 Organisation Type * Coventry University HF Croydon College HF De Montfort University HF Derby, University of HF Doncaster College HF Dundee College HF Ealing, Hammersmith & West London College HF East Anglia, University of HF East Berkshire College HF East London, University of HF European School of Osteopathy HF Glamorgan, University of HF Gloucestershire, University of HF Greenwich School of Management HF Guildford College of Further and Higher Education HF Hastings College of Arts and Technology HF Heriot-Watt University HF Hertfordshire, University of HF Holborn College HF Hopwood Hall College HF Hull, The University of HF Huntingdonshire Regional College HF Huron University USA in London HF Isle of Wight College HF Leeds Metropolitan University HF

17 Organisation Type * Leeds, University of HF Leicester, University of HF Liverpool Hope University HF Liverpool, The University of HF London Academy for Higher Education (LAHE) HF London Centre for Fashion es HF London College, University College Kensington HF London Metropolitan University HF London South Bank University HF Loughborough College HF Lowestoft College HF Middlesex University HF Milton Keynes College HF Newcastle Upon Tyne, University of HF Newham College of Further Education HF North East Wales Institute of Higher Education HF North East Worcestershire College HF Northampton, University of HF Northbrook College, Sussex HF Northumbria University HF Paisley, University of HF Pembrokeshire College HF Perth College HF Plymouth College of Art and Design HF Portsmouth, University of HF

18 Organisation Type * Regents Business School London HF Richmond Adult Community College HF Robert Gordon University HF Royal Agricultural College HF Salisbury College HF Sheffield College HF Shrewsbury College of Arts and Technology HF Solihull College HF Somerset College of Arts and Technology HF South Devon College HF South Thames College, London HF Southampton Institute HF St Andrews, University of HF Staffordshire University HF Stockport College HF Suffolk College HF Sussex Downs College HF Sussex, University of HF Tameside College HF Telford College of Arts and Technology HF Thames Valley University HF Tyne Metropolitan College HF UCE Birmingham HF University College for the Creative Arts HF University of Central Lancashire HF

19 Organisation Type * University of Wales Institute, Cardiff HF University of Wales, Newport HF University of Wales, Swansea HF University of the Arts, London HF Walsall College of Arts and Technology HF Warwickshire College HF West Thames College HF Wigan and Leigh College HF Wiltshire College HF Wimbledon School of Art HF Winchester, The University of HF Wolverhampton, University of HF Worcester College of Technology HF York St John University HF Health Professions Council (HP PB EXAM, posto al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue dal Consiglio d Europa, è riconosciuto da più di mille organizzazioni, tra cui università, istituti, datori di lavoro in tutto il mondo come un esame di livello avanzato, che indica l abilità del candidato ad usare la lingua inglese in maniera effettiva e che gli permette di esprimersi con fiducia in situazioni professionali e sociali così come in ambito universitario. Chi possiede il possiede un livello di conoscenza della lingua inglese che gli permette di contribuire effettivamente alle riunioni di lavoro e di leggere abbastanza velocemente da poter seguire un corso accademico. Di seguito trovate una lista di università che riconoscono il come prova di conoscenza della lingua inglese. Università Facoltà Note Contatti Cambridge ESOL

20 Università Facoltà Note Contatti Cambridge ESOL ANCONA, AGRARIA Università Politecnica delle Marche (5) ANCONA, INGEGNERIA Università Politecnica delle Marche (6) ANCONA, SCIENZE Università Politecnica delle Marche (4) BARI, SCIENZE BIOLOGICHE ESOL. BARI, Politecnico INGEGNERIA Questa università ufficialmente registra le BARI, LINGUE E LETTERATURE STRANIERE (5) contattare:centro.linguistico@lingue.uniba.i t BOLZANO, Free University TUTTI I CORSI DI LAUREA nessun credito ma si è esonerati dalla prova di ammissione Questa università ufficialmente registra le BRESCIA, Università Cattolica del Sacro Cuore TUTTI I CORSI DI LAUREA Si è esonerati dal sostenere la prova di idoneità Selda BRESCIA, AGRARIA (8) BRESCIA, ECONOMIA (8) contattare:segdls@eco.unibs.it BRESCIA, GIURISPRUDENZA (8) BRESCIA, INGEGNERIA (8) ESOL

21 Università Facoltà Note Contatti Cambridge ESOL CAGLIARI, INFORMATICA (6) Questa università ufficialmente registra le iscrizioni CASSINO, TUTTI I CORSI DI LAUREA si è esonerati dal sostenere il test d'ingresso contattare:segreteria.cla@unicas.it FERRARA, di Ferrara GIURISPRUDENZA (3) Questa università ufficialmente registra le FERRARA, di Ferrara INGEGNERIA (3) Questa università ufficialmente registra le FIRENZE, TUTTI I CORSI DI LAUREA (6) FOGGIA, GIURISPRUDENZA (9) contattare:md@unifg.it GENOVA, ECONOMIA si è esonerati dal sostenere il test d'ingresso MILANO, SCIENZE POLITICHE di Milano - Bicocca (6) NAPOLI, Parthenope TECNOLOGIA DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE (6) NAPOLI, di Napoli Federico II Questa università ufficialmente registra le PADOVA, PERUGIA, contattare:marchand@unipg.it

22 Università Facoltà Note Contatti Cambridge ESOL PIACENZA, Università Cattolica del Sacro Cuore TUTTI I CORSI DI LAUREA Gli studenti sono esonerati dal sostenere la prova di idoneita' selda, relativa all esame di primo livello. Il certificato si considera valido per 3 anni dalla data del conseguimento PISA, Università di Pisa Questa università ufficialmente registra le POTENZA, della Basilicata INGEGNERIA (3) contattare:cla@unibas.it POTENZA, della Basilicata LETTERE contattare:cla@unibas.it ROMA, Università Cattolica del Sacro Cuore TUTTI I CORSI DI LAUREA Gli studenti sono esonerati dal sostenere la prova di idoneita' selda, relativa all esame di primo livello. Il certificato si considera valido per 3 anni dalla data del conseguimento SASSARI, ARCHITETTURA contattare:brettolbia@hotmail.com SIENA, TUTTI I CORSI DI LAUREA (2) contattare:kies@unisi.it TORINO, Politecnico MEDICINA contattare:morandini@pop.polito.it

23 Università Facoltà Note Contatti Cambridge ESOL TRENTO, ECONOMIA TRENTO, GIURISPRUDENZA ESOL TRIESE, INGEGNERIA Questa università ufficialmente registra le TRIESTE, ECONOMIA Questa università ufficialmente registra le UDINE, Il certificato si considera valido per 4 anni dalla data del conseguimento Questa università ufficialmente registra le VERONA, VITERBO, della Tuscia LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Questa università ufficialmente registra le VITERBO, della Tuscia TUTTI I CORSI DI LAUREA I crediti variano da facoltà ma si è esonerati dalla prova di idoneità Questa università ufficialmente registra le Alltri enti, imprese, università, che riconoscono l esame Cae a livello internazionale: Organisation Type * Level Admission Anglia Ruskin University HF Post Graduate (Grade Aston University HF Post Graduate (Grade Bath Spa University College HF Post Graduate (Grade Bath, University of HF Post Graduate (Grade

24 Organisation Type * Level Admission Bedfordshire, University of HF Post Graduate (Grade Bell College HF Post Graduate (Grade Birmingham College of Food, Tourism and Creative es HF Post Graduate (Grade Birmingham, The University of HF Post Graduate (Grade Bournemouth University HF Post Graduate (Grade Brighton, University of HF Post Graduate (Grade Bristol, University of HF Post Graduate (Varies) Brunel University HF Post Graduate (Grade Buckingham, The University of HF Post Graduate (Grade Buckinghamshire Chilterns University College HF Post Graduate (Grade Cambridge, University of HF Post Graduate (Grade Canterbury Christ Church University HF Post Graduate (Grade Cardiff University HF Post Graduate (Grade Carmarthenshire College HF Post Graduate (Grade Castle College HF Post Graduate (Grade Chester, University of HF Post Graduate (Grade Chichester, University of HF Post Graduate (Grade City University HF Post Graduate (Grade Coleg Llandrillo Cymru HF Post Graduate (Grade Coleg Menai HF Post Graduate (Grade

Preliminary English Test (PET)

Preliminary English Test (PET) Preliminary English Test (PET) Cos'è il PET? Il Cambridge Preliminary English Test (PET) - Test Preliminare di Lingua Inglese - rappresenta il secondo livello degli esami Cambridge ESOL (English for Speakers

Dettagli

Denominazione: PROGETTO CERTIFICAZIONE PET (Preliminary English test) Livello B1

Denominazione: PROGETTO CERTIFICAZIONE PET (Preliminary English test) Livello B1 Denominazione: PROGETTO CERTIFICAZIONE PET (Preliminary English test) Livello B1 Macroarea: X A C D E 1. Responsabile/i del Progetto: Prof.ssa FRANCA LUCIANI 2.Finalità: ( descrivere le finalità che si

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO VIA PARIBENI, 10 - MENTANA

ISTITUTO COMPRENSIVO VIA PARIBENI, 10 - MENTANA ISTITUTO COMPRENSIVO VIA PARIBENI, 10 - MENTANA a.s. 2009/2010 PROGETTO TRINITY Referente: prof. ssa Rosalia Milici 1 CONTENUTI E FINALITA DEL PROGETTO Il progetto Trinity, come lo si chiama familiarmente,

Dettagli

OFFERTA DIDATTICA CORSI EXTRA-CURRICULARI DI LINGUE STRANIERE ANNO SCOLASTICO 2015/2016

OFFERTA DIDATTICA CORSI EXTRA-CURRICULARI DI LINGUE STRANIERE ANNO SCOLASTICO 2015/2016 OFFERTA DIDATTICA CORSI EXTRA-CURRICULARI DI LINGUE STRANIERE ANNO SCOLASTICO 2015/2016 I corsi di cui alla presente proposta sono erogati in orario extra-curriculare e sono complementari alla formazione

Dettagli

RICONOSCIMENTI NELLE UNIVERSITA ITALIANE

RICONOSCIMENTI NELLE UNIVERSITA ITALIANE RICONOSCIMENTI NELLE UNIVERSITA ITALIANE Questa è la lista dei riconoscimenti Universitari in Italia, aggiornato a Settembre 2013. Le informazioni riportate sono state reperite navigando sui siti internet

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO NUOVO ORDINAMENTO OPZIONE CIE (CAMBRIDGE INTERNATIONAL EXAMINATIONS)

LICEO SCIENTIFICO NUOVO ORDINAMENTO OPZIONE CIE (CAMBRIDGE INTERNATIONAL EXAMINATIONS) LICEO SCIENTIFICO NUOVO ORDINAMENTO OPZIONE CIE (CAMBRIDGE INTERNATIONAL EXAMINATIONS) COSA È LA CLASSE CIE? A partire dall A.S. 2014/15 il Liceo S. Cannizzaro ha attivato t due classi basate sull ordinamento

Dettagli

CERTIFICAZIONE TRINITY

CERTIFICAZIONE TRINITY CERTIFICAZIONE TRINITY Cos è il Trinity Il Trinity College London è un ente certificatore britannico e accreditato dal Ministero dell Istruzione Italiana. Gli esami Trinity sono riconosciuti come esami

Dettagli

Language Project. Certificazioni linguistiche. Corsi in preparazione alle certificazioni internazionali TOEFL ibt, Goethe-Zertifikat, Test HSK

Language Project. Certificazioni linguistiche. Corsi in preparazione alle certificazioni internazionali TOEFL ibt, Goethe-Zertifikat, Test HSK Language Project Corsi in preparazione alle certificazioni internazionali TOEFL ibt, Goethe-Zertifikat, Test HSK A.A. 2014 / 2015 Certificazioni linguistiche UCSC International Via Carducci, 28/30 20123

Dettagli

Progetto scuola Cambridge. Introduzione per genitori e studenti

Progetto scuola Cambridge. Introduzione per genitori e studenti Progetto scuola Cambridge Introduzione per genitori e studenti Il Liceo De Sanctis diventa scuola Cambridge Il nostro liceo è stato accreditato come scuola Cambridge ad aprile 2014. Pertanto a partire

Dettagli

Progetto università. Perché studiare all estero. Dove studiare

Progetto università. Perché studiare all estero. Dove studiare Progetto università Perché studiare all estero La possibilità di studiare all estero offre ai giovani maggiori opportunità di carriera. Frequentare l università in Gran Bretagna non solo permette di entrare

Dettagli

DIPARTIMENTO DI INGLESE CORSI TRINITY COLLEGE LONDON E CORSI IN PREPARAZIONE ESAMI UNIVERSITARI

DIPARTIMENTO DI INGLESE CORSI TRINITY COLLEGE LONDON E CORSI IN PREPARAZIONE ESAMI UNIVERSITARI DIPARTIMENTO DI INGLESE CORSI TRINITY COLLEGE LONDON E CORSI IN PREPARAZIONE ESAMI UNIVERSITARI Nell a.s. 2008/09 l ITIS T.Buzzi organizza due corsi per il conseguimento delle certificazioni internazionali

Dettagli

Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale

Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano tel. +39 0461 283460 cla@unitn.it http://web.unitn.it/cla Pag. 1

Dettagli

LICEO CLASSICO INTERNAziONALe. Enrico Medi Villafranca (Verona)

LICEO CLASSICO INTERNAziONALe. Enrico Medi Villafranca (Verona) LICEO CLASSICO INTERNAziONALe Enrico Medi Villafranca (Verona) LA NOSTRA IDEA DI STUDENTE Il Liceo Classico, in quanto indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica, porta ad

Dettagli

L esame di Lingua inglese 1 livello al Politecnico di Torino

L esame di Lingua inglese 1 livello al Politecnico di Torino L esame di Lingua inglese 1 livello al Politecnico di Torino Descrizione, percorsi di preparazione e strumenti di studio Centro Linguistico di Ateneo - CLA 1 1. L esame di Lingua inglese 1 livello: l IELTS

Dettagli

DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PALERMO ANNO ACCADEMICO 2015/16

DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PALERMO ANNO ACCADEMICO 2015/16 DA COMPILARE IN STAMPATELLO IN OGNI SUA PARTE Segreteria studenti Prot. N. DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PALERMO ANNO ACCADEMICO 2015/16 Data: / / LAUREA IN MODULO DI VALUTAZIONE PREVENTIVA PER IL PASSAGGIO

Dettagli

LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE FINALIZZATO AL CONSEGUIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE LINGUISTICA K. E. T. (livello A2)

LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE FINALIZZATO AL CONSEGUIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE LINGUISTICA K. E. T. (livello A2) LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE FINALIZZATO AL CONSEGUIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE LINGUISTICA K. E. T. (livello A2) Titolo/Argomento Area Obiettivi e finalità Studenti interessati Durata

Dettagli

CATALOGO CORSI FONDIMPRESA

CATALOGO CORSI FONDIMPRESA CATALOGO CORSI FONDIMPRESA LINGUA FRANCESE PER LE RELAZIONI D'AFFARI interlocutori parlanti la lingua francese, in piccoli gruppi di lavoro. Descrivere il proprio lavoro, parlare dell'organizzazione aziendale,

Dettagli

EDIZIONE 1.2015. Programma di riferimento del MiniMaster Introductory in Project Management 2015

EDIZIONE 1.2015. Programma di riferimento del MiniMaster Introductory in Project Management 2015 MINIMASTER INTRODUCTORY IN PROJECT MANAGEMENT UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA EDIZIONE 1.2015 L Obiettivo del MiniMaster è quello di fornire agli studenti una serie di nozioni sulle metodologie di Project

Dettagli

Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario

Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario Contributi della Segreteria Tecnica Prime analisi sulle strutture disponibili

Dettagli

Unità 18. Le certificazioni di italiano L2. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2 CHIAVI

Unità 18. Le certificazioni di italiano L2. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2 CHIAVI Unità 18 Le certificazioni di italiano L2 CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sul test di lingua per stranieri parole relative alle certificazioni di italiano,

Dettagli

Corsi di lingua inglese. 1 semestre a.a. 2014-2015

Corsi di lingua inglese. 1 semestre a.a. 2014-2015 Corsi di lingua inglese 1 semestre a.a. 2014-2015 Livello di conoscenza della lingua inglese in uscita l Università di Siena richiede: agli studenti dei corsi di laurea triennale il raggiungimento del

Dettagli

Scheda Progetto P.O.F. a. s. 2015/ 16

Scheda Progetto P.O.F. a. s. 2015/ 16 Impossibile visualizzare l'immagine. AUTONOMIA 185 ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA- PRIMARIA MEDIA LICEO SCIENTIFICO Sede legale e amm.va Via Dante Alighieri 84034 PADULA (SA) Tel. 0975/77052

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono E-mail Joseph Sanders Nazionalità Data di nascita C.F. Stato civile Inglese ESPERIENZE

Dettagli

L esame di Lingua inglese 1 livello al Politecnico di Torino

L esame di Lingua inglese 1 livello al Politecnico di Torino L esame di Lingua inglese 1 livello al Politecnico di Torino Descrizione, percorsi di preparazione e strumenti di studio Centro Linguistico di Ateneo - CLA 1 1. L esame di Lingua inglese 1 livello: l IELTS

Dettagli

ARMANDO BUSINCO JERZU (OG) www.scuolesuperiorijerzu.it. Liceo Scientifico Liceo Linguistico ITC Amministrazione Finanza e Marketing

ARMANDO BUSINCO JERZU (OG) www.scuolesuperiorijerzu.it. Liceo Scientifico Liceo Linguistico ITC Amministrazione Finanza e Marketing ARMANDO BUSINCO JERZU (OG) www.scuolesuperiorijerzu.it Liceo Scientifico Liceo Linguistico ITC Amministrazione Finanza e Marketing Liceo Linguistico I II III IV V Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4

Dettagli

Dipartimento di Economia e Management

Dipartimento di Economia e Management Dipartimento di Economia e Management LAUREE TRIENNALI a.a. 2015/16 VECCHIO REGOLAMENTO (per gli studenti immatricolati fino all a.a. 2013/14 che NON sono passati al nuovo regolamento) Programmazione linguistica:

Dettagli

Dipartimenti di Fisica, Matematica Ingegneria e Scienza dell Informazione CIBIO - Centro di Biologia Integrata

Dipartimenti di Fisica, Matematica Ingegneria e Scienza dell Informazione CIBIO - Centro di Biologia Integrata Dipartimenti di Fisica, Matematica Ingegneria e Scienza dell Informazione CIBIO - Centro di Biologia Integrata Lauree Triennali e Magistrali Linee Guida per l apprendimento delle lingue Centro Linguistico

Dettagli

Kangourou Events 2011/12

Kangourou Events 2011/12 Kangourou Events 2011/12 Chi siamo... GLOBAL INPUT LCCI REPS Regional Hub for Italy & Balkans Via Caiazzo 52 00132 ROME ITALY Tel.+39.06.62279059 web: www.lcci.it; www.lccieb.com @: info@lcci.it Esami

Dettagli

Scuola Paritaria Primaria e dell Infanzia San Vincenzo Pallotti AVELLA -AV-

Scuola Paritaria Primaria e dell Infanzia San Vincenzo Pallotti AVELLA -AV- Scuola Paritaria Primaria e dell Infanzia San Vincenzo Pallotti AVELLA -AV- Corso di approfondimento Lingua Inglese con Certificazione Finale TRINITY - A1 - PREMESSA Il Consiglio d Europa ha avviato da

Dettagli

Il progetto Cambridge per la Scuola Secondaria di Secondo grado. La Certificazione Internazionale

Il progetto Cambridge per la Scuola Secondaria di Secondo grado. La Certificazione Internazionale Il progetto Cambridge per la Scuola Secondaria di Secondo grado La Certificazione Internazionale Dall anno scolastico 2012 2013, la nostra scuola secondaria di primo e secondo grado è stata riconosciuta

Dettagli

LO SCAE COFFEE DIPLOMA IL PRINCIPALE PROGRAMMA AL MONDO DI EDUCAZIONE PER L UNIVERSO CAFFÈ CHE COS È? COME FUNZIONA - 6 MODULI. 3 LIVELLI.

LO SCAE COFFEE DIPLOMA IL PRINCIPALE PROGRAMMA AL MONDO DI EDUCAZIONE PER L UNIVERSO CAFFÈ CHE COS È? COME FUNZIONA - 6 MODULI. 3 LIVELLI. C O F F E E D I P L O M A CHE COS È? LO SCAE COFFEE DIPLOMA LA SPECIALITY COFFEE ASSOCIATION OF EUROPE (SCAE) È LA PRINCIPALE ORGANIZZAZIONE PROFESSIONALE A LIVELLO MONDIALE DI PROMOZIONE DELL ECCELLENZA

Dettagli

L offerta formativa della British School permette la scelta del corso secondo le diverse esigenze.

L offerta formativa della British School permette la scelta del corso secondo le diverse esigenze. C.a. Dirigente Scolastico OGGETTO: AGGIORNAMENTO DEI DOCENTI CON BONUS DEL MINISTERO Gentile Dirigente, desideriamo informare tutti i docenti del Suo Istituto che la nostra Scuola organizza corsi di approfondimento

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO AD OPZIONE INTERNAZIONALE CAMBRIDGE. Presentazione del Corso. Coordinatore e Responsabile: Prof. Michele Gabbanelli

LICEO SCIENTIFICO AD OPZIONE INTERNAZIONALE CAMBRIDGE. Presentazione del Corso. Coordinatore e Responsabile: Prof. Michele Gabbanelli LICEO SCIENTIFICO AD OPZIONE INTERNAZIONALE CAMBRIDGE Presentazione del Corso Coordinatore e Responsabile: Prof. Michele Gabbanelli COSA NON E IGSE Il riconoscimento della scuola come Cambridge International

Dettagli

Certificazioni per la lingua inglese

Certificazioni per la lingua inglese Certificazioni per la lingua inglese KET (Key English Test) COS È: primo livello riconosciuto dall Università di Cambridge relativamente all ESOL (English for Speakers of Other Languages). L ALTE (Association

Dettagli

ERASMUS+ MOBILITA PER TRAINEESHIP

ERASMUS+ MOBILITA PER TRAINEESHIP All.1 ERASMUS+ MOBILITA PER TRAINEESHIP A.A. 2015/2016 SCUOLA DI AGRARIA 15% 15% 25% VALUTAZIONE PROGRAMMA DI STUDIO PROPOSTO E MOTIVAZIONE 25% COLLOQUIO Sì, per verifica lingua e motivazioni EVENTUALI

Dettagli

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA Pagina 1 di 5 MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA DECRETO 29 luglio 2015 Programmazione dei posti per l'accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia

Dettagli

Dipartimento di Psicologia e scienze cognitive LAUREE TRIENNALI

Dipartimento di Psicologia e scienze cognitive LAUREE TRIENNALI Dipartimento di Psicologia e scienze cognitive LAUREE TRIENNALI Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano tel. +39 0461 283460 cla@unitn.it http://www.unitn.it/cla

Dettagli

LICEO CLASSICO CAMBRIDGE INTERNATIONAL Enrico Medi Villafranca (Verona)

LICEO CLASSICO CAMBRIDGE INTERNATIONAL Enrico Medi Villafranca (Verona) LICEO CLASSICO CAMBRIDGE INTERNATIONAL Enrico Medi Villafranca (Verona) LA NOSTRA IDEA DI STUDENTE Il Liceo Classico,in quanto indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica,

Dettagli

MODULO INTRODUCTORY IN PROJECT MANAGEMENT POLITECNICO DI MILANO EDIZIONE 1.2015

MODULO INTRODUCTORY IN PROJECT MANAGEMENT POLITECNICO DI MILANO EDIZIONE 1.2015 MODULO INTRODUCTORY IN PROJECT MANAGEMENT POLITECNICO DI MILANO EDIZIONE 1.2015 CORSO GRATUITO ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON ANIMP/IPMA ITALY L Obiettivo del Modulo è quello di fornire agli studenti

Dettagli

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO 2. TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO Il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) è un corso abilitante all insegnamento istituito dalle università. Esso ha durata annuale e attribuisce, tramite un esame finale sostenuto

Dettagli

Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI. Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari

Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI. Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I

Dettagli

Istituto comprensivo Statale D. Zuretti Mesenzana. Progetto ECDL. Certificare le competenze informatiche

Istituto comprensivo Statale D. Zuretti Mesenzana. Progetto ECDL. Certificare le competenze informatiche Istituto comprensivo Statale D. Zuretti Mesenzana Progetto ECDL Certificare le competenze informatiche La Patente Europea per la Guida del Computer (ECDL European Computer Driving Licence), è una certificazione

Dettagli

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma. Procedura di ammissione a.a. 2015/2016

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma. Procedura di ammissione a.a. 2015/2016 Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma Procedura di ammissione a.a. 2015/2016 I passaggi per immatricolarti L immatricolazione ai corsi di laurea triennale della Facoltà

Dettagli

Cambridge programmes and qualifications. Introduzione per genitori e studenti

Cambridge programmes and qualifications. Introduzione per genitori e studenti Cambridge programmes and qualifications Introduzione per genitori e studenti Il Liceo De Sanctis diventa scuola Cambridge Il nostro liceo è stato accreditato come scuola Cambridge ad aprile 2014. Pertanto

Dettagli

Scheda 3 LIVELLI CEF LIVELLI ESAMI DEL TRINITY ABILITA VALUTATE DESCRIZIONE DELL ESAME TARIFFE 2004. Comprensione orale

Scheda 3 LIVELLI CEF LIVELLI ESAMI DEL TRINITY ABILITA VALUTATE DESCRIZIONE DELL ESAME TARIFFE 2004. Comprensione orale Scheda 3 TRINITY COLLEGE LONDON ufficio in Italia c/o BCELT Via Roma, 8-59100 Prato (PO) Tel. 0574 440618-0574 21179 Fax: 0574 443630 930688 e-mail: claudia@trinitycollege.it sito www.trinitycollege.it

Dettagli

Dipartimenti di Fisica, Matematica Ingegneria e Scienza dell Informazione CIBIO - Centro di Biologia Integrata

Dipartimenti di Fisica, Matematica Ingegneria e Scienza dell Informazione CIBIO - Centro di Biologia Integrata Dipartimenti di Fisica, Matematica Ingegneria e Scienza dell Informazione CIBIO - Centro di Biologia Integrata Lauree Triennali e Magistrali Linee Guida per l apprendimento delle lingue Centro Linguistico

Dettagli

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma. Procedura di ammissione a.a. 2016/2017

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma. Procedura di ammissione a.a. 2016/2017 Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma Procedura di ammissione a.a. 2016/2017 I passaggi per immatricolarti L immatricolazione ai corsi di laurea triennale della Facoltà

Dettagli

I.C. MATTEI ANNO SCOLASTICO 2015/2016

I.C. MATTEI ANNO SCOLASTICO 2015/2016 I.C. MATTEI ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PROPOSTE PER TUTTI GLI ALUNNI CORSO DI POTENZIAMENTO DELLE ABILITA ORALI mira a sviluppare le competenze comunicative Lettorato in orario scolastico per tutte le classi

Dettagli

Standard e linee guida per l assicurazione della qualità nello spazio europeo dell istruzione superiore

Standard e linee guida per l assicurazione della qualità nello spazio europeo dell istruzione superiore Incontro del Presidio della qualità con il Dipartimento Progettazione e Pianificazione in Ambienti Complessi Standard e linee guida per l assicurazione della qualità nello spazio europeo dell istruzione

Dettagli

ASSOCIAZIONE. Corsi specialistici di preparazione alle certificazioni linguistiche CAMBRIDGE ENGLISH LANGUAGE ASSESSMENT.

ASSOCIAZIONE. Corsi specialistici di preparazione alle certificazioni linguistiche CAMBRIDGE ENGLISH LANGUAGE ASSESSMENT. Corsi specialistici di preparazione alle certificazioni linguistiche CAMBRIDGE ENGLISH LANGUAGE ASSESSMENT. AS 2015/16 Il percorso riguarda una serie di Corsi specialistici di preparazione alle certificazioni

Dettagli

IL SISTEMA DEI DESCRITTORI EUROPEI PER LE LAUREE E LE LAUREE MAGISTRALI

IL SISTEMA DEI DESCRITTORI EUROPEI PER LE LAUREE E LE LAUREE MAGISTRALI IL SISTEMA DEI DESCRITTORI EUROPEI PER LE LAUREE E LE LAUREE MAGISTRALI Osservatorio di Ateneo sulla Didattica Università di Siena Servizio Management Didattico Siena, 21 novembre 2006 D.M. sulla disciplina

Dettagli

Università degli Studi di Milano Facoltà di Scienze Motorie Corso di laurea in scienze motorie

Università degli Studi di Milano Facoltà di Scienze Motorie Corso di laurea in scienze motorie Università degli Studi di Milano Facoltà di Scienze Motorie Corso di laurea in scienze motorie Quadro delle linee guida per la compilazione della tesi in scienze motorie Fonti universitarie ed extrauniversitarie

Dettagli

BOZZA DI PREVENTIVO CORSI DI LINGUA INGLESE PER FONDAZIONE ORDINE ARCHITETTI

BOZZA DI PREVENTIVO CORSI DI LINGUA INGLESE PER FONDAZIONE ORDINE ARCHITETTI BOZZA DI PREVENTIVO CORSI DI LINGUA INGLESE PER FONDAZIONE ORDINE ARCHITETTI PREMESSA I corsi per lo sviluppo di competenze in Lingua Inglese sono tutti orientati alla preparazione di esami Cambridge e

Dettagli

Maturità professionale

Maturità professionale situazione gennaio 2010 telefono fax e-mail internet Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento dell educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale via Vergiò 18 cp 367

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE LINGUA INGLESE I 1 (per gli studenti il cui cognome inizia con le lettere dalla A alla L) Codice: 3002 Durata: 60 ore Crediti formativi:10 Prof. Marina Dossena

Dettagli

Prot. n. 550 /C38 Trieste 28 gennaio 2012

Prot. n. 550 /C38 Trieste 28 gennaio 2012 MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei Via Mameli, 4 34139 - Trieste tel. +39 040 390 270 / 290 ; fax +39 040 391359 C.F. - 80023500327; tsps02000r@istruzione.it

Dettagli

I S T I T U T O C O M P R E N S I V O

I S T I T U T O C O M P R E N S I V O I S T I T U T O C O M P R E N S I V O Scuola Infanzia - Primaria e Secondaria di 1 Grado Via S. Pertini, 1 tel. 0836/817370-73020 UGGIANO LA CHIESA (LE) C.F. 92012650757 C.M. LEIC84300C e-mail: leic84300c@istruzione.it

Dettagli

Master s Degree in European and International Studies (Laurea Magistrale in European and International Studies)

Master s Degree in European and International Studies (Laurea Magistrale in European and International Studies) Master s Degree in European and International Studies (Laurea Magistrale in European and International Studies) Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano

Dettagli

PROGETTO LINGUA ITALIANA DANTE ALIGHIERI www.plida.it

PROGETTO LINGUA ITALIANA DANTE ALIGHIERI www.plida.it PROGETTO LINGUA ITALIANA DANTE ALIGHIERI www.plida.it Certifica il tuo italiano con il PLIDA Il certificato PLIDA della Società Dante Alighieri attesta la competenza in italiano come lingua straniera.

Dettagli

presso ISTITUTO SUPERIORE L. LAGRANGIA VERCELLI

presso ISTITUTO SUPERIORE L. LAGRANGIA VERCELLI FCE PET Uniiverrssiitty off Cambrriidge ESOL Examiinattiion Uniiverrssiitty off Cambrriidge ESOL Examiinattiion presso ISTITUTO SUPERIORE L. LAGRANGIA VERCELLI Certicazioni di Inglese Università e Lavoro

Dettagli

LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA. Linee guida per l apprendimento delle lingue

LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA. Linee guida per l apprendimento delle lingue LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA Linee guida per l apprendimento delle lingue 1 1. Prima lingua obbligatoria... 3 1.1. Prova di conoscenza B1: COME... 3 1.2. Prova di conoscenza B1: DOVE

Dettagli

International General Certificate of Secondary Education (IGCSE) AL LICEO CLASSICO G. C. TACITO DI TERNI

International General Certificate of Secondary Education (IGCSE) AL LICEO CLASSICO G. C. TACITO DI TERNI International General Certificate of Secondary Education (IGCSE) AL LICEO CLASSICO G. C. TACITO DI TERNI Nel mese di dicembre 2015 il Liceo Classico G. C. Tacito ha attivato le procedure per il riconoscimento

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A2

Università per Stranieri di Siena Livello A2 Unità 17 Il Centro Territoriale Permanente In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sui Centri Territoriali Permanenti per l istruzione e la formazione in età adulta parole

Dettagli

Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT

Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT Comunicazione, Innovazione, Multimedialità (CIM) COMUNICAZIONE COMUNICAZIONE CORSO DI LAUREA CIM - Comunicazione, innovazione,

Dettagli

Master s Degree in European and International Studies (Laurea Magistrale in European and International Studies)

Master s Degree in European and International Studies (Laurea Magistrale in European and International Studies) Master s Degree in European and International Studies (Laurea Magistrale in European and International Studies) Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano

Dettagli

Trinity... 4. Docente referente... 4. Docente preparatore... 4. Classi coinvolte... 4. Obiettivi generali... 4. Obiettivi formativi...

Trinity... 4. Docente referente... 4. Docente preparatore... 4. Classi coinvolte... 4. Obiettivi generali... 4. Obiettivi formativi... Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto comprensivo Dante Alighieri Via Falck n 110 20099 Sesto S. Giovanni (MI) Tel.: 02 36 57 471 Fax: 02 36 57 47 36 E-mail: segreteria@comprensivodante.it

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE Facoltà di Psicologia NORME PER L AMMISSIONE Corsi di Laurea Magistrale: Psicologia clinica e promozione della salute: persona, relazioni familiari e di comunità 120 posti Psicologia dello sviluppo e dei

Dettagli

DIZIONARIO UNIVERSITARIO

DIZIONARIO UNIVERSITARIO DIZIONARIO UNIVERSITARIO ANNO ACCADEMICO L anno accademico può essere suddiviso in due periodi dell anno in cui frequentare le lezioni e dare gli esami. In genere il primo periodo dura da ottobre a gennaio,

Dettagli

ERASMUS+ MOBILITA PER TRAINEESHIP

ERASMUS+ MOBILITA PER TRAINEESHIP All.2 ERASMUS+ MOBILITA PER TRAINEESHIP A.A. 2014/2015 SCUOLA DI AGRARIA Specificare eventuale valore minimo richiesto, se necessario VALUTAZIONE PROGRAMMA DI STUDIO PROPOSTO E MOTIVAZIONE COLLOQUIO EVENTUALI

Dettagli

FAQ CENTRO DITALS 1) Che cos è la Certificazione DITALS? 2) Come è strutturata la Certificazione DITALS?

FAQ CENTRO DITALS 1) Che cos è la Certificazione DITALS? 2) Come è strutturata la Certificazione DITALS? FAQ CENTRO DITALS 1) Che cos è la Certificazione DITALS? È un titolo culturale rilasciato dall'università per Stranieri di Siena che attesta un certo grado di competenza teorico-pratica nel campo dell'insegnamento

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI ITSMS (IT SERVICE MANAGEMENT SYSTEMS) AUDITOR/RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT

SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI ITSMS (IT SERVICE MANAGEMENT SYSTEMS) AUDITOR/RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT srl Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: esami@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Pag. 1 di 5 SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI ITSMS (IT SERVICE MANAGEMENT

Dettagli

PROGETTO DI CERTIFICAZIONE LINGUA INGLESE

PROGETTO DI CERTIFICAZIONE LINGUA INGLESE PROGETTO DI CERTIFICAZIONE LINGUA INGLESE REFERENTE DEL PROGETTO: DOTT.SSA VITTIMBERGA ERIKA DESTINATARI : ALUNNI SCUOLA PRIMARIA (CLASSI V) E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO(I-II-III) ALUNNI SCUOLA PRIMARIA

Dettagli

PARTONO I TFA: ECCO LA MAPPA

PARTONO I TFA: ECCO LA MAPPA PARTONO I TFA: ECCO LA MAPPA Agli inizi di marzo è uscita la notizia che entro giugno ( si direbbe tra il 9 e il 19 giugno) la tribolata vicenda dei TFA dovrebbe trovare attuazione con le prime prove preselettive,

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA PER OCCUPATI

OFFERTA FORMATIVA PER OCCUPATI OFFERTA FORMATIVA PER OCCUPATI I corso elencati di seguito sono GRATUITI per gli aventi diritto alla dote occupati, vale a dire per i lavoratori occupati residenti o domiciliati in Lombardia con rapporto

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO in GESTIONE DELLE IMPRESE DI ALTA GAMMA a.a. 2013-2014 (Gestión de empresas de alta gama)

MASTER UNIVERSITARIO in GESTIONE DELLE IMPRESE DI ALTA GAMMA a.a. 2013-2014 (Gestión de empresas de alta gama) MASTER UNIVERSITARIO in GESTIONE DELLE IMPRESE DI ALTA GAMMA a.a. 2013-2014 (Gestión de empresas de alta gama) -Gennaio-Aprile 2014 => Buenos Aires, sede Università di Bologna (international management)

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI SPAGNOLO GIOVANNA CARLA. dirigente@liceolilla.it ESPERIENZA LAVORATIVA

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI SPAGNOLO GIOVANNA CARLA. dirigente@liceolilla.it ESPERIENZA LAVORATIVA F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo SPAGNOLO GIOVANNA CARLA Omissis Telefono 0831.841727 Fax 0831.840874 E-mail Nazionalità Data di nascita ESPERIENZA LAVORATIVA

Dettagli

LINGUA INGLESE LIVELLO B1

LINGUA INGLESE LIVELLO B1 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LINGUA INGLESE LIVELLO B1 Anno accademico 2015/16 DIPARTIMENTI/CENTRI Facoltà di Giurisprudenza Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica (immatricolati

Dettagli

CORSI DI LINGUA FRANCESE, INGLESE, SPAGNOLA E TEDESCA.

CORSI DI LINGUA FRANCESE, INGLESE, SPAGNOLA E TEDESCA. Direttore Luisanna Fodde CORSI DI LINGUA FRANCESE, INGLESE, SPAGNOLA E TEDESCA. Introduzione Il Centro Linguistico d Ateneo dell Università degli Studi di Cagliari, a partire dal mese di febbraio marzo

Dettagli

Il successo degli studenti del liceo Cornaro all Università di Padova nell anno accademico 2010-11

Il successo degli studenti del liceo Cornaro all Università di Padova nell anno accademico 2010-11 Il successo degli studenti del liceo Cornaro all Università di Padova nell anno accademico 2010-11 Materiali per l autovalutazione e la rendicontazione sociale Settembre 2011 Il successo degli studenti

Dettagli

LINGUA INGLESE LIVELLO B2

LINGUA INGLESE LIVELLO B2 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LINGUA INGLESE LIVELLO B2 Anno accademico 2015/16 DIPARTIMENTI/CENTRI Facoltà di Giurisprudenza Civile, Ambientale e Meccanica e Scienza dell Informazione

Dettagli

FAQ CENTRO DITALS. 2) Come è strutturata la Certificazione DITALS? È strutturata in due livelli indipendenti tra loro che prevedono due esami distinti

FAQ CENTRO DITALS. 2) Come è strutturata la Certificazione DITALS? È strutturata in due livelli indipendenti tra loro che prevedono due esami distinti FAQ CENTRO DITALS 1) Che cos è la Certificazione DITALS? È un titolo culturale rilasciato dall'università per Stranieri di Siena che attesta un certo grado di competenza teorico-pratica nel campo dell'insegnamento

Dettagli

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online di I Livello 60 Crediti Formativi (CFU) 1. Premesse In base al dato riportato dal Sole

Dettagli

Presentazione risultati indagine conoscitiva sull utilizzo dell Europass Supplemento al Diploma. ISFOL Centro Nazionale Europass

Presentazione risultati indagine conoscitiva sull utilizzo dell Europass Supplemento al Diploma. ISFOL Centro Nazionale Europass Presentazione risultati indagine conoscitiva sull utilizzo dell Europass ISFOL Centro Nazionale Europass 1 Indagine conoscitiva sull utilizzo dell Europass Popolazione: 76 Atenei, che, su richiesta del

Dettagli

Relazione attività di Tutorato specializzato a.a. 2013/2014 I semestre

Relazione attività di Tutorato specializzato a.a. 2013/2014 I semestre Relazione attività di Tutorato specializzato a.a. 2013/2014 I semestre Nel mese di marzo, a chiusura del primo semestre, l Ufficio Orientamento e Diritto allo Studio ha monitorato il servizio di tutorato

Dettagli

Hello! Trimestre Estivo Corsi Adulti

Hello! Trimestre Estivo Corsi Adulti Hello! Trimestre Estivo Corsi Adulti Chi siamo Welcome to British School Vicenza Fondata nel 1969, British School Vicenza è la prima scuola di lingue istituita a Vicenza Offriamo una riconosciuta tradizione

Dettagli

Dr. Ezio Casale Ordine medici e Odontoiatri- Chieti

Dr. Ezio Casale Ordine medici e Odontoiatri- Chieti Dr. Ezio Casale Ordine medici e Odontoiatri- Chieti Accesso al corso di laurea in medicina e chirurgia L. 264 / 1999 M.I.U.R. a) Numero programmato Offerta formativa Fabbisogno regionale b) Prove di ammissione

Dettagli

GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO B1. Anno accademico 2013/14

GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO B1. Anno accademico 2013/14 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO B1 Anno accademico 2013/14 DIPARTIMENTI/CENTRI Facoltà di Giurisprudenza Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica Ingegneria e Scienza

Dettagli

Procedura di valutazione dei requisiti di accesso al Corso di Laurea Magistrale in Economia e politica

Procedura di valutazione dei requisiti di accesso al Corso di Laurea Magistrale in Economia e politica Procedura di valutazione dei requisiti di accesso al Corso di Laurea Magistrale in Economia e politica economica (EPELM) Curriculum in Economia e politica economica (EPE) (Ordinamento D.M. 270 - Codice

Dettagli

Corsi Specialistici in Design della Comunicazione e Design del Prodotto. Procedure di ammissione

Corsi Specialistici in Design della Comunicazione e Design del Prodotto. Procedure di ammissione Corsi Specialistici in Design della Comunicazione e Design del Prodotto Procedure di ammissione A.A. 2014-2015 Informazioni generali L ammissione al primo anno dei corsi specialistici dell ISIA di Firenze

Dettagli

International School of Siena. Procedura di ammissione. Le procedure

International School of Siena. Procedura di ammissione. Le procedure International School of Siena Procedura di ammissione L International School of Siena accoglie culture e nazionalità diverse. Offriamo un educazione generale utilizzando l inglese come lingua veicolare,

Dettagli

Dipartimenti di Ingegneria civile, ambientale e meccanica E Ingegneria Industriale

Dipartimenti di Ingegneria civile, ambientale e meccanica E Ingegneria Industriale Dipartimenti di Ingegneria civile, ambientale e meccanica E Ingegneria Industriale LAUREE TRIENNALI/A CICLO UNICO Linee Guida per l apprendimento delle lingue Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8

Dettagli

INGLESE COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE. b. Utilizza la lingua inglese nell uso delle tecnologie dell informazione e della comunicazione

INGLESE COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE. b. Utilizza la lingua inglese nell uso delle tecnologie dell informazione e della comunicazione INGLESE COMPETENZE SPECIFICHE AL a. Nell incontro con persone di diverse nazionalità è in grado di esprimersi a livello elementare in lingua inglese. b. Utilizza la lingua inglese nell uso delle tecnologie

Dettagli

Hello! Trimestre Estivo Corsi Adulti

Hello! Trimestre Estivo Corsi Adulti Hello! Trimestre Estivo Corsi Adulti Chi siamo Welcome to British School Vicenza Fondata nel 1969, British School Vicenza è la prima scuola di lingue istituita a Vicenza Offriamo una riconosciuta tradizione

Dettagli

Formazione tecnico-scientifica e lavoro: l'esperienza dei giovani Il punto di vista di 1460 giovani tra i 15 e i 29 anni

Formazione tecnico-scientifica e lavoro: l'esperienza dei giovani Il punto di vista di 1460 giovani tra i 15 e i 29 anni Formazione tecnico-scientifica e lavoro: l'esperienza dei giovani Il punto di vista di 1460 giovani tra i 15 e i 29 anni Obiettivo Indagare il ruolo e l importanza della formazione tecnico-scientifica

Dettagli

LIVELLO BASE LIVELLO AUTONOMO. Università degli Studi di Bergamo Anno Accademico 2001-2002 Facoltà di Economia LINGUE STRANIERE

LIVELLO BASE LIVELLO AUTONOMO. Università degli Studi di Bergamo Anno Accademico 2001-2002 Facoltà di Economia LINGUE STRANIERE Università degli Studi di Bergamo Anno Accademico 2001-2002 Facoltà di Economia LINGUE STRANIERE La conoscenza di almeno due lingue straniere è da tempo diventata pre-requisito indispensabile per coloro

Dettagli

Corso di Inglese per giovani ingegneri Studente, neolaureato o ai primi passi della carriera?

Corso di Inglese per giovani ingegneri Studente, neolaureato o ai primi passi della carriera? info@businessenglishlondon.com Con possibilità di stage successivo Corso di Inglese per giovani ingegneri Studente, neolaureato o ai primi passi della carriera? Siamo soci sostenitori della Il corso English

Dettagli

Kangourou della Lingua Inglese 2010/11. Angelo Lissoni Presidente Kangourou Italia

Kangourou della Lingua Inglese 2010/11. Angelo Lissoni Presidente Kangourou Italia Kangourou della Lingua Inglese 2010/11 Angelo Lissoni Presidente Kangourou Italia Sommario: 1. Kangourou 2. Kangourou della Lingua Inglese 3. Organizzazione gara e statistiche 4. Novità regolamentari 2010/11

Dettagli

DIPARTIMENTO PER L ISTRUZIONE Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici Uff.VII

DIPARTIMENTO PER L ISTRUZIONE Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici Uff.VII DIPARTIMENTO PER L ISTRUZIONE Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici Uff.VII DECRETO MINISTERIALE N. 17 del 9 febbraio 2005 Norme per lo svolgimento degli esami di Stato nelle sezioni di liceo

Dettagli

CORSO E CERTIFICAZIONE

CORSO E CERTIFICAZIONE CORSO E CERTIFICAZIONE DI LINGUA INGLESE PEGASO LIVELLO A1 TITOLO Corso e Certificazione di Lingua Inglese Pegaso LIVELLO A1 OBIETTIVI FORMATIVI A1 - LIVELLO BASE Il livello base della certificazione di

Dettagli

SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1

SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1 SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1 Per conseguire le finalità di cui all art. 4, secondo comma, della legge 19 novembre

Dettagli