Progettazione, realizzazione e gestione di applicazioni accessibili via web e sistemi mobile Android e ios. Autenticazione e profilazione utenti.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Progettazione, realizzazione e gestione di applicazioni accessibili via web e sistemi mobile Android e ios. Autenticazione e profilazione utenti."

Transcript

1 Infrastruttur e Dati Te rrit ori ali Sistem i Inform ativi Regi on ali Am biental i Sistem i inform ativi terr eni e fabb ricati Sistem i inform ativo strad al e Data W arehous e enti locali Gestion e s ottor eti Protezione Civi le c onsulenza special istica s vilup po soft war e s uppo rto help desk form azione pro ject managem ent SOLUZIONI GIS FORMAZIONE Formazione on-site e corsi periodici in aula presso le nostre sedi. Tematiche specialistiche ed esempi personalizzati sui dati del cliente. Progettazione e realizzazione di sistemi completi ed integrati per la gestione di dati cartografici, dalla base dati alla presentazione web, desktop e mobile. SOLUZIONI WEB E MOBILE Progettazione, realizzazione e gestione di applicazioni accessibili via web e sistemi mobile Android e ios. Autenticazione e profilazione utenti. SOLUZIONI PERSONALIZZATE Analisi requisiti utente, progettazione e realizzazione sistemi specializzati per i clienti. Supporto all installazione, gestione, evoluzione delle funzionalità, help desk e manutenzione.

2

3 L azienda GisItalia è un brand che opera in Italia nel campo dei Sistemi Informativi Territoriali dal Nel 2010 si riposiziona nel panorama nazionale come punto di riferimento nelle soluzioni GIS multipiattaforma offrendo servizi di progettazione e sviluppo di prodotti nell'ambito dei sistemi informativi territoriali, per l'ingegneria e per l'architettura. Gli ambiti applicativi sono diversi: Pianificazione Territoriale, Mobilità e Trasporti, Geostatistica, Ambiente, Protezione Civile, Turismo, Real Estate, Reti Tecnologiche e Catasto, solo per citare i principali. GisItalia, Authorized Distributor e-geos (gruppo Finmeccanica), si occupa di sviluppo e fornitura di dati, servizi qualificati e tecnologie per il trattamento e l'acquisizione di immagini satellitari, l interpretazione di foto aeree e da satellite e distribuisce i prodotti basati sulle tecnologie GEO Enterprise di Google Inc. L azienda, oltre al settore GIS, ha una divisione Building rivolta a professionisti ed Enti pubblici: un centro di competenza sulla tecnologia ACCA, il leader italiano del software per l edilizia, specializzato in soluzioni che coprono ampiamente tutte le necessità ingegneristiche del settore. GisItalia si pone sul mercato attraverso la sede legale e operativa di Trento coadiuvata dalla sede operativa di Milano ed al suo interno ha profili tecnici di alto livello. Il team, considerando le varie ed articolate esperienze lavorative dei propri componenti, opera nel settore dal 1987 e questa pluridecennale esperienza ha consentito di accumulare importanti e qualificate conoscenze nell'ambito dei Sistemi Informativi Geografici e Territoriali. Alle competenze settoriali si aggiungono importanti conoscenze ed esperienze nel campo delle tecnologie informatiche, ampliando l offerta con un ampia gamma di servizi specializzati e qualificati. L internazionalizzazione attraverso stretti legami con aziende estere va a braccetto con l idea di GisItalia di affrontare il mercato con una modalità nuova e innovativa: la Rete d Imprese. In un mercato dove il sapere è fondamentale per lo sviluppo del business, costruire un sistema di aziende a rete permette di catturare specializzazioni e competenze laddove ci sono. La rete d imprese GIS nata in Italia ha come obiettivo l attivazione di una serie di legami ed interrelazioni con importanti aziende locali del settore per rafforzare le competenze, ampliare l offerta ed estendere il mercato a livello internazionale. La Rete di Imprese GIS GEONETCOM Partecipano al progetto "azienda a rete" realtà nazionali quali GisItalia di Trento e Milano, I&S Informatica e Servizi di Trento, GeosLab di Avellino, SISTER Sistemi Territoriali di Pisa, ed internazionali quali GIS Tunisie di Tunisi per il mercato dell Africa del nord, divenuta recentemente Authorized Distributor di e-geos in Tunisia, e il partner CIT Group di Tirana per il mercato dei Balcani, in particolare Albania e Cossovo.

4 Know How acquisito Competenze tecnologiche Nel campo delle tecnologie GIS, il team di GisItalia ha sperimentato e utilizzato sia le maggiori tecnologie commerciali presenti sul mercato mondiale quali ESRI, Intergraph, sia prodotti proprietari di nicchia del mercato italiano, sia tecnologie Open Source. Le maggiori esperienze riguardano la suite ESRI e i prodotti Open Source, mentre per le tecnologie non prettamente GIS, il team GisItalia utilizza pattern, metodologie e framework più recenti sul mercato e, in collaborazione con E-GEOS, ha sviluppato competenze tecniche nella realizzazione di soluzioni basate sulle tecnologie GEO Enterprise di Google Inc. Competenze organizzative Gli investimenti nel campo del Project Management sono stati particolarmente indirizzati a portare a fattore comune le diverse esperienze maturate in un ampia gamma di progetti che hanno attraversato e cavalcato l'esplosione tecnologica e metodologica dell ultimo ventennio. La scelta è stata quella di seguire le linee guida del Project Management Institute (PMI). PMI è un ente internazionale che promuove la cultura del Project Management a livello mondiale, particolarmente diffuso in Europa e con molti iscritti, anche in Italia. Nel corso di tanti anni di attività, si sono susseguite esperienze di lavoro con team eterogenei, dal piccolo, formato da pochi elementi, fino al grande team di centinaia di persone. In questi contesti, si sono potute sperimentare le più diverse metodologie di lavoro e molte sfumature organizzative che hanno arricchito il bagaglio di esperienze nel campo dell'organizzazione delle attività e dei gruppi di lavoro. In questo campo molto vasto ed in continua evoluzione, sono stati fatti diversi investimenti su più aree specifiche. Project Management Il PMI affianca a Best Practice raccolte in un libro in continua evoluzione (PMBok), anche un Codice Etico che i propri iscritti si impegnano a seguire. Il PMI è inoltre attivo con un programma di certificazione professionale, mirato a qualificare i professionisti del Project Management. Nel corso degli anni il personale tecnico di GisItalia ha seguito corsi di formazione in ambito di Project Management da trainer autorizzati dal PMI, che hanno spaziato dalla formazione base, fino alla formazione avanzata ed a periodi di coaching pratico su progetti e su metodologie aziendali di Project Management. La continua formazione del personale, il focus sugli standard più recenti e la massima attenzione alle necessità dei clienti, hanno portato due componenti del team tecnico di GisItalia ad integrare le proprie competenze con la prestigiosa certificazione professionale PMP (Project Management Professional) rilasciata dal PMI.

5 Processo Sviluppo Software GisItalia si avvale di concetti e approcci di tipo "agile" per la gestione del ciclo di vita del software. Fin dalle prime fasi si provvede alla raccolta dei dati tramite colloqui tra committente e relativi sviluppatori per produrre un documento di specifica condiviso. Dal documento di specifica, che descrive le caratteristiche del sistema, si passa alla definizione delle linee essenziali della struttura del sistema da realizzare, che descrive l'architettura di alto livello, e dà una definizione di massima delle caratteristiche dei singoli componenti. In questa fase vengono prese in considerazioni le tecnologie esistenti e posta particolare attenzione alle problematiche di integrazione dei moduli. Prima di procedere allo sviluppo del sistema viene concordata con il committente una lista delle priorità, in tal modo la fase di sviluppo può prendere in esame le richieste del committente secondo le priorità da egli stesso definite. Durante gli sviluppi ulteriori incontri programmati permettono di verificare che ciò che si sta producendo incontri la piena soddisfazione del committente. Per ogni componente vengono predisposti unit test e test replicabili per poter tenere sotto controllo il corretto funzionamento del software prodotto durante la sua evoluzione. Al completamento degli sviluppi dei componenti si passa alle attività interne di test volte a verificare il funzionamento dell'intero sistema, sia per quel che riguarda test funzionali che test di integrazione, performance e di carico. Infine vi è collaudo con test di installazione e di accettazione presso il committente. Una volta installato e portato in produzione un sistema, GisItalia fornisce supporto per tutte le attività di manutenzione, che possono essere volte a correggere errori del software, adattarlo a nuovi ambienti operativi, nuove normative o ad estenderne le funzionalità. Per ognuna delle fasi del ciclo di vita del software vengono utilizzati tool specifici, allo scopo di mantenere il pieno controllo del software, seguire una formalizzazione che rispetti gli ultimi standard disponibili, e dare visibilità al committente dello stato del progetto. GisItalia, avendo da sempre scelto di seguire i propri clienti in tutte le loro esigenze, presta particolare attenzione agli aspetti dei sistemi GIS quali: predisposizione architettura centralizzate ad alta disponibilità/affidabilità; consulenze di dominio in tutti i domini illustrati nel presente documento; consulenze tecnologiche applicate al GIS; consulenze organizzative applicate al GIS. Per queste consulenze GisItalia si avvale direttamente del proprio team tecnico e, qualora necessario, si appoggia ad una serie di partner collegati in rete d impresa. Servizi di consulenza specialistica

6 Nel corso della lunga esperienza nel campo dei sistemi informativi territoriali e geografici, il team tecnico di GisItalia si è occupato di attività di pre-vendita per illustrare la specificità e completezza dell'offerta tecnica a disposizione. Questa attività ha coperto vari campi: dimostrazioni di progetti e soluzioni già realizzate; dimostrazioni di tecnologie e suite tecnologiche; realizzazione di documentazione tecnica a supporto della partecipazione a gare; stime, costi e ricavi. Supporto pre vendita e preventivazione In particolare, per le stime sono state utilizzate sia tecniche classiche con l'utilizzo di WBS, diagrammi di Gantt, sia tecniche di misurazione del software utilizzando la Function Point Analysis secondo lo standard IFPUG 4.0+ Servizi di Help Desk I servizi di Help Desk che GisItalia è in grado di proporre riguardano sia il supporto all'utilizzo di prodotti di mercato in rivendita, sia il supporto all'utilizzo di applicazioni proprie, che il supporto all'utilizzo di applicazioni realizzate ad hoc. Per tutte le casistiche sono stati istituiti ed utilizzati sistemi elettronici di ticketing, a volte accessibili (e condivisi) direttamente dall'utente finale ed a volte riservati ai tecnici interni preposti ai servizi di Help Desk. La tracciatura di tutti i ticket ed il monitoraggio dei cambi di stato dei ticket stessi, consente a GisItalia di avere sempre chiara la situazione dei propri servizi di Help Desk, nonché di un determinato cliente o di un determinato applicativo. Queste informazioni danno la possibilità di ottimizzare i servizi di supporto e di produrre dei report interni ed esterni con i livelli di servizio effettivi erogati dalla struttura tecnica, garantendo così la possibilità di gestire con efficacia e soddisfazione i rapporti tecnici con il cliente. Da sempre i servizi di formazione sono un asset fondamentale per GisItalia. Questi servizi continuano ad essere erogati sia sotto forma di periodici corsi in aula presso le proprie sedi, che come erogazione di servizi on-site su tematiche anche specialistiche richieste dai clienti. In ambedue i casi la documentazione in dotazione è sempre chiara, precisa ed in lingua italiana, con esempi mirati. Gli esempi proposti vengono specializzati su dati italiani o direttamente personalizzati sui dati del cliente al quale la formazione è erogata. Formazione

7 Offerta, Servizi, Soluzioni e Prodotti Infrastrutture dati territoriali Ormai tutte le Regioni italiane hanno realizzato, o hanno in programma di realizzare, una Infrastruttura Dati Territoriali. Le implementazioni sono varie, sia dal punto di vista delle tecnologie adottate, sia dal punto di vista della completezza dell implementazione scelta. Tuttavia l'adozione degli standard europei e nazionali a tutti i livelli, permette a queste infrastrutture di non essere fornitori di servizi isolati e specialistici, ma di innestarsi in una rete nazionale ed internazionale di maggior respiro, in un ottica di sempre maggiore collaborazione ed interscambio di dati e servizi. In questo settore, l'esperienza maturata dal team di GisItalia spazia dalla progettazione delle infrastrutture più complesse (anche in alta affidabilità/disponibilità), fino alla realizzazione di servizi specialistici e verticali, passando per tutta una serie di servizi aderenti agli standard di settore. Le tecnologie conosciute e correntemente utilizzate, spaziano da quelle proprietarie leader di mercato, fino a quelle Open Source che sempre più si stanno affermando, in particolare nel mondo della Pubblica Amministrazione. Le tipologie di fruizione delle informazioni fornite dalle Infrastrutture Dati Territoriali, variano dal semplice utilizzo di servizi pubblicati secondo gli standard più diffusi, alla realizzazione di client di consultazione, alle applicazioni di discovery, fino alle applicazioni più articolate composte da sequenze orchestrate di servizi realizzati o disponibili anche in internet. Sistemi Informativi Regionali Ambientali L'adozione degli standard SINANet a livello nazionale ha fatto in modo che le amministrazioni regionali ripensassero i loro sistemi informativi ambientali regionali secondo le nuove direttive. L'astrazione del nuovo standard tuttavia non ha reso particolarmente semplice il passaggio dai vecchi sistemi, e spesso le implementazioni pratiche proposte non si sono dimostrate di semplice applicazione. In particolare, la necessità di considerare tutti gli attori che interagiscono con l'ambiente nei fenomeni di caratteri ambientali, siano essi sistemi, leggi, persone, luoghi o enti, ha reso di particolare complessità gli impianti iniziali di questi sistemi, anche perché molte delle informazioni necessarie non erano correntemente in uso negli archivi strutturati delle amministrazioni regionali, ma molto spesso annegate in documenti o faldoni di varie dimensioni che ne rendevano molto oneroso e complicato il reperimento. L'esperienza maturata in questi anni ha posto l'accento sui problemi organizzativi della problematica, più che sulla specifica implementazione fisica dei sistemi, e di particolare importanza si sono rilevate le conoscenze di dominio in campo ambientale, che hanno consentito importanti esperienze nella progettazione dei sistemi stessi, nonché di dettagliate analisi di debiti informativi tra le informazioni censite negli enti e le informazioni necessarie per la costituzione di un sistema completo e funzionante.

8 Database Topografici Regionali La sempre maggiore completezza delle suite di prodotti orientati al GIS, ha evidenziato i limiti delle informazioni territoriali in possesso delle regioni, in sostanza delle più o meno articolate trasposizioni in formato numerico delle Carte Tecniche Regionali in scala 1: La possibilità di rendere l'informazione numerica maggiormente caratterizzata rispetto a quella cartacea, ha consentito l'evoluzione verso dei veri e propri DB Topografici di scala regionale. In questi DB, l'informazione non era più solamente il simbolo grafico interpretato secondo una legenda più o meno articolata, ma poteva essere arricchita da una quantità di informazioni descrittive (attributi) pressoché illimitata, ma soprattutto da relazioni geografiche tra i simboli grafici stessi, consentendo una più completa e realistica rappresentazione ed interpretazione del territorio stesso. Le esperienze accumulate nel campo dei DB topografici coprono le seguenti aree: Progettazione del DB Topografico Regionale a partire dagli standard nazionali, anche con l'uso della modellazione UML; Realizzazione fisica del DB Topografico Regionale con l'utilizzo di una filiera automatica a partire dalla modellazione UML fino alla generazione degli script DDL per i vari RDBMS; Realizzazione di mappature di corrispondenza delle informazioni grafiche e numeriche della CTR nelle classi del DB Topografico; Realizzazione di procedure di verifica di correttezza delle informazioni da caricare nel DB Topografico Regionale (pre-caricamento) e produzione di report di qualità del dato; Realizzazione di procedure automatizzate di caricamento delle informazioni cartografiche nel DB Topografico Regionale, con produzione di report sui risultati ottenuti; Realizzazione di procedure di bonifica delle informazioni caricate nei DB Topografici Regionali secondo specifiche che dipendono dalla provenienza e dalla qualità dei dati caricati, valutate secondo i report di qualità prodotti precedentemente; Realizzazione di servizi di discovery delle informazioni all'interno del DB sulla base delle meta informazioni associate ai dati del DB stesso; Realizzazione di servizi e di applicazioni di pubblicazione delle informazioni contenute nei DB Topografici. Soluzioni e prodotti su tecnologie Google Inc. La sempre maggiore necessità di rendere disponibile al pubblico in maniera efficace e fruibile le informazioni geografiche ha portato allo studio ed alla adozione delle tecnologie GEO Enterprise di Google Inc. In quest ambito GisItalia è in grado di operare con la massima efficacia e competenza, erogando serviti qualificati per: Analisi e progettazione soluzioni per l adozione e/o l integrazione delle tecnologie Geo Enterprise di Google; Creazione di globi 3D personalizzati con dati del cliente, e relativa pubblicazione in intranet/internet tramite Google Earth Server oppure in modalità housing/hosting; Realizzazione applicazioni di consultazione cartografica 2D e 3D utilizzando le tecnologie Google Maps, Google Earth e Google Earth Plug-In.

9 Data Warehouse Enti Locali Nel campo delle esperienze per gli enti locali, di particolare rilievo è quella riguardante l'integrazione degli archivi dei vari uffici comunali (ma anche provinciali o regionali) con la cartografia. In questo campo molto presidiato, l'approccio adottato è particolarmente differente ed innovativo rispetto alle tradizionali metodologie proposte. L'idea di fondo è quella di interrogare direttamente le fonti di dati esistenti nei vari uffici comunali, senza travasare o bonificare il dato in un nuovo contenitore, ma dando una fotografia precisa delle informazioni presenti nei vari uffici. I dati che vengono richiesti agli archivi strutturati dei vari uffici degli enti locali sono organizzati in interrogazioni semplici ed elementari, che vengono poi successivamente aggregate secondo logiche ben precise fino a formare interrogazioni molto complesse. Ottenendo un solo risultato aggregato derivante da informazioni di provenienza diversa, è possibile individuare nuovi legami impliciti o nascosti tra le diverse fonti di dati. La creazione di questo nuovo punto di vista privilegiato porta alla possibilità di aggregare in modo semplice ed intuitivo informazioni ritenute fino ad allora disgiunte o non comunicanti o non collegate, permettendo ai funzionari una interpretazione più chiara ed integrata del territorio e dei fenomeni che interagiscono con esso. Il supporto che GisItalia può fornire in questo campo può essere riassunto in: Analisi delle banche dati da integrare; Proposta di una soluzione di integrazione, attraverso un progetto esecutivo dettagliato; Realizzazione del progetto di integrazione, attraverso: realizzazione di un client di ricerca integrata; realizzazione di un application server di integrazione; specializzazione di driver ad hoc per i vari fornitori dei vari archivi; una rappresentazione efficace dei risultati delle ricerche integrate; una integrazione dei risultati con il territorio tramite diversi tipi di client GIS. Protezione civile Nel settore della protezione civile, le esperienze variano dalla costituzione delle schede di censimento di livello comunale, provinciale e regionale secondo il metodo Augustus, fino alla realizzazione di strumenti di utilità per la gestione delle sale operative di protezione civile, passando per le classiche analisi di scenari di rischio legate a determinati eventi naturali o antropici (inondazioni, frane, incidenti industriali, etc...).

10 Reti tecnologiche Le esperienze in questo campo riguardano la gestione delle reti tecnologiche (acqua, gas, energia elettrica, fognature) con le piattaforme ESRI ArcGIS Desktop e Miner&Miner ArcFM, attraverso la definizione e l'implementazione dei relativi modelli dati e la predisposizione dei comandi e delle procedure automatizzate per l'editing speditivo del dato. Gli strumenti permettono di gestire la connettività e il tracciamento delle reti in funzione di diversi parametri, nonché la gestione e storicizzazione del dato ai fini della produzione della reportistica per l'autorità per l'energia e il Gas (AEEG). Per quanto riguarda la gestione delle reti elettriche le esperienze maturate riguardano in particolare: calcolo elettrico di loadflow e delle correnti di corto circuito sulle reti di media tensione, sviluppo di interfacce verso lo strumento di calcolo Spira del Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano (CESI); calcolo elettrico di loadflow delle reti di bassa tensione, basato su distribuzione stocastica dei carichi, calcolo delle correnti di corto circuito minime e massime in tutte le sezioni di impianto; possibilità di considerare il contributo della generazione distribuita (fotovoltaico) sia per il loadflow che per il corto circuito. definizione e implementazione del modello dati unico per i tre livelli di tensione (alta, media, bassa tensione); gestione del tracciamento di rete a partire dai punti di alimentazione (alta o media tensione) fino ai punti di consegna (POD); gestione delle interruzioni di alimentazione e calcolo automatico dei tempi di sospensione di ogni singolo punto di consegna in bassa o media tensione; generazione degli indicatori ai fini della reportistica AEEG;

11 Catasto strade In questo campo, di particolare interesse e rilevanza per le province italiane, le esperienze hanno spaziato dalla creazione del Catasto Strade vero e proprio, fino al suo utilizzo nella gestione di fenomeni che insistono sulle entità censite dal catasto stesso. Le problematiche affrontate variano dalla costruzione del grafo stradale a tutti i livelli, fino al censimento degli eventi che sul grafo insistono, dalla pubblicazione dei dati e fino alla gestione di determinati procedimenti amministrativi legati agli eventi stessi. Di seguito un riassunto sintetico e schematico delle esperienze maturate: creazione del grafo stradale e gestione della connettività arco nodo; censimento e gestione degli eventi che insistono sul grafo; gestione di rilievi stradali ad altro rendimento ed integrazione grafo con i filmati da rilievo; import ed export nei formati più diffusi del grafo stradale ed eventi collegati; calcolo percorsi, sia di tipo stradale (con automezzo proprio) che multi modale (con automezzo proprio, aree di parcheggio, treni, metropolitane, autobus, a piedi, oppure in combinazione tra di loro); gestione iter per le pratiche legate alle autorizzazioni di trasporti eccezionali; gestione accessi; gestione cartelli pubblicitari. Catasto terreni e fabbricati Le competenze in questo settore riguardano l'approfondita conoscenza delle problematiche di gestione di catasto terreni e fabbricati, che si articolano nelle seguenti fasi: acquisizione del dato catastale attraverso le procedure normalizzate a livello nazionale Docfa, Docfa Notai, Pregeo in uso ai professionisti abilitati (conoscenza dettagliata dei relativi tracciati record); procedure di passaggio in atti dei documenti di accatastamento, variazione, voltura presso gli uffici del catasto o agenzia del territorio; procedure di consultazione della base dati catastale attraverso l'esposizione di sevizi web dedicati, servizi di visura e di certificazione; pubblicazione delle mappe catastali attraverso strumenti di consultazione online di tipo webgis; pubblicazione del dato geometrico catastale secondo gli standard OGC (servizi web WMS, WFS). Le esperienze riguardano anche la conoscenza delle problematiche relative alla gestione dell'anagrafe Comunale Immobili, la banca dati che conserva e permette di gestire in modo certificato l'evoluzione nel tempo degli oggetti che costituiscono il patrimonio immobiliare del Comune, in particolare oggetti edilizi (lotti, edifici, unità immobiliari) e oggetti toponomastici (vie, civici).

12 Informazioni Area amministrativa Area formazione Trento sede legale e operativa: Via Brennero, Trento (TN) Top Center - Torre A - SUD - 4 piano - interno Milano sede operativa: c/o Centro Direzionale Milanofiori Strada 1 Palazzo F Assago (MI)

Progetto Atipico. Partners

Progetto Atipico. Partners Progetto Atipico Partners Imprese Arancia-ICT Arancia-ICT è una giovane società che nasce nel 2007 grazie ad un gruppo di professionisti che ha voluto capitalizzare le competenze multidisciplinari acquisite

Dettagli

PARTNER DI PROGETTO. Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Industriale

PARTNER DI PROGETTO. Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Industriale PARTNER DI PROGETTO Il raggruppamento dei soggetti attuatori è altamente qualificato. Da una parte, la presenza di quattro aziende del settore ICT garantirà, ognuna per le proprie aree di competenza, un

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Sistema Web-Gis per la segnalazione dei fenomeni di dissesto idrogeologico

Sistema Web-Gis per la segnalazione dei fenomeni di dissesto idrogeologico Sistema Web-Gis per la segnalazione dei fenomeni di dissesto idrogeologico Il progetto si pone l obiettivo di rilanciare la manutenzione diffusa del territorio montano attraverso l analisi delle basi informatiche

Dettagli

1- Corso di IT Strategy

1- Corso di IT Strategy Descrizione dei Corsi del Master Universitario di 1 livello in IT Governance & Compliance INPDAP Certificated III Edizione A. A. 2011/12 1- Corso di IT Strategy Gli analisti di settore riportano spesso

Dettagli

Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente

Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente Controllo di Gestione e Misurazione delle Performance: l integrazione delle competenze, la valorizzazione delle differenze e la tecnologia

Dettagli

SOLUZIONI INFORMATICHE PER LO STUDIO LEGALE

SOLUZIONI INFORMATICHE PER LO STUDIO LEGALE SOLUZIONI INFORMATICHE PER LO STUDIO LEGALE Nekte Srl Viale Gran Sasso, 10-20131 Milano Tel. 02 29521765 - Fax 02 29532131 info@nekte.it www.nekte.it L IMPORTANZA DI CONOSCERE I PROFESSIONISTI Nekte ha

Dettagli

SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali

SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali Grandi Navi Veloci. Utilizzata con concessione dell autore. SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali Partner Nome dell azienda Ferretticasa Spa Settore Engineering & Costruction Servizi e/o

Dettagli

Realizzazione Sistemi Informativi Territoriali

Realizzazione Sistemi Informativi Territoriali La nostra società si avvale di professionisti e collaboratori con pluriennale esperienza e competenze diversificate nel campo della cartografia territoriale e della gestione ambien_ tale. La passione per

Dettagli

SOGEI E L AGENZIA DEL TERRITORIO

SOGEI E L AGENZIA DEL TERRITORIO SOGEI E L AGENZIA DEL TERRITORIO CHI SIAMO Sogei è la società di ICT, a capitale interamente pubblico, partner tecnologico del Ministero dell Economia e delle Finanze italiano. Progettiamo, realizziamo,

Dettagli

METODO_ SOLUZIONI_ DIALOGO_ MANAGEMENT_ COMPETENZE_ ASSISTENZA_ SERVIZI_ MISSION_ TECNOLOGIE_

METODO_ SOLUZIONI_ DIALOGO_ MANAGEMENT_ COMPETENZE_ ASSISTENZA_ SERVIZI_ MISSION_ TECNOLOGIE_ DIALOGO_ METODO_ SOLUZIONI_ COMPETENZE_ MISSION_ TECNOLOGIE_ ASSISTENZA_ MANAGEMENT_ SERVIZI_ GEWIN La combinazione di professionalità e know how tecnologico per la gestione aziendale_ L efficienza per

Dettagli

IDENTITÀ GIOVANE. Nata nel 2006 con l intento di diventare leader nel settore IT, Easytech cresce con una solida competenza in tre divisioni:

IDENTITÀ GIOVANE. Nata nel 2006 con l intento di diventare leader nel settore IT, Easytech cresce con una solida competenza in tre divisioni: copertina pg. 1 immagine pg. 2 Easytech è un gruppo di giovani professionisti uniti da un obiettivo comune: proporre le migliori soluzioni per rendere le imprese leggere e pronte a sostenere la competizione

Dettagli

Export Development Export Development

Export Development Export Development SERVICE PROFILE 2014 Chi siamo L attuale scenario economico nazionale impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di mercato offerte dai mercati internazionali. Sebbene una strategia commerciale

Dettagli

THS: un idea semplice, per un lavoro complesso.

THS: un idea semplice, per un lavoro complesso. THS srl unipersonale via Borgo Vicenza 38, Castelfranco Veneto (TV) telefono 0423 492768 fax 0423 724019 www.thsgroup.it info@thsgroup.it THS: un idea semplice, per un lavoro complesso. Un solo coordinamento,

Dettagli

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s.

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. Malavolta Consulting S.A.S. del Dott. Roberto Malavolta & C. 63016 Campofilone (AP) Via Borgo San Patrizio, 112 tel 0734 937058 - fax 0734 935084

Dettagli

Le strumentazioni laser scanning oriented per i processi di censimento anagrafico dei patrimoni

Le strumentazioni laser scanning oriented per i processi di censimento anagrafico dei patrimoni CONVEGNO FACILITY MANAGEMENT: LA GESTIONE INTEGRATA DEI PATRIMONI PUBBLICI GENOVA FACOLTA DI ARCHITETTURA 06.07.2010 Le strumentazioni laser scanning oriented per i processi di censimento anagrafico dei

Dettagli

La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati

La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati Affidabilità nel servizio precisione negli strumenti Chanda LPR Chanda LPR è una piattaforma

Dettagli

Appendice III. Competenza e definizione della competenza

Appendice III. Competenza e definizione della competenza Appendice III. Competenza e definizione della competenza Competenze degli psicologi Lo scopo complessivo dell esercizio della professione di psicologo è di sviluppare e applicare i principi, le conoscenze,

Dettagli

PROVINCIA DI MATERA. Regolamento per il funzionamento. dell Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Matera

PROVINCIA DI MATERA. Regolamento per il funzionamento. dell Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Matera PROVINCIA DI MATERA Regolamento per il funzionamento dell Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Matera SOMMARIO Art. 1 Principi generali Art. 2 Finalità e funzioni dell Ufficio Relazioni

Dettagli

Meno rischi. Meno costi. Risultati migliori.

Meno rischi. Meno costi. Risultati migliori. Meno rischi. Meno costi. Risultati migliori. Servizi professionali per l approvvigionamento. Essere più informati. Prendere decisioni migliori. Supplier Management Service delle Società (ESMS) Qualifica

Dettagli

MODELLO ORGANIZZATIVO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO.

MODELLO ORGANIZZATIVO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO. ALLEGATO A MODELLO ORGANIZZATIVO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO. il sistema organizzativo che governa le modalità di erogazione delle cure non è ancora rivolto al controllo in modo sistemico

Dettagli

LEADERSHIP E COMUNICAZIONE

LEADERSHIP E COMUNICAZIONE CMP L.I.V.E. Ugo Micoli Centro Micoli Partners Torino (IT) Leading Initiative for Value and Efficiency Dr. Ing. Consulenza Direzionale Coaching 2012-L1 LEADERSHIP E COMUNICAZIONE COLLABORARE, GUIDARE,

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

COSTI E CONSUMI SOTTO CONTROLLO

COSTI E CONSUMI SOTTO CONTROLLO Energia Elettrica Traffico Telefonico Carburanti Gas COSTI E CONSUMI SOTTO CONTROLLO COME NASCE ELETTRAWEB è un programma interamente progettato e implementato da Uno Informatica in grado di acquisire

Dettagli

Sito web per la presentazione e l accesso ai servizi di Ruven integrato con la piattaforma B2B del pacchetto software ERP Stratega.NET.

Sito web per la presentazione e l accesso ai servizi di Ruven integrato con la piattaforma B2B del pacchetto software ERP Stratega.NET. Nome soluzione Ruven S.r.l. Settore: Cosmetica Descrizione Sito web per la presentazione e l accesso ai servizi di Ruven integrato con la piattaforma B2B del pacchetto software ERP Stratega.NET. MediaFile

Dettagli

Danais s.r.l. Profilo Aziendale

Danais s.r.l. Profilo Aziendale Danais s.r.l. Profilo Aziendale Danais s.r.l. Marzo 2013 Indice Caratteri identificativi della società... 3 Gli ambiti di competenza... 3 Edilizia... 3 Mercati di riferimento... 4 Caratteristiche distintive...

Dettagli

Le Soluzioni Tango/04 per adempiere alla normativa sugli amministratori di sistema

Le Soluzioni Tango/04 per adempiere alla normativa sugli amministratori di sistema Le Soluzioni Tango/04 per adempiere alla normativa sugli amministratori di sistema Normativa del Garante della privacy sugli amministratori di sistema la normativa: http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?id=1577499

Dettagli

Le effettive esigenze della Direzione del Personale nella gestione delle risorse umane in azienda. Andamento dal 2005 ad oggi

Le effettive esigenze della Direzione del Personale nella gestione delle risorse umane in azienda. Andamento dal 2005 ad oggi Le effettive esigenze della Direzione del Personale nella gestione delle risorse umane in azienda. Andamento dal 2005 ad oggi Indagine ottenuta grazie alla somministrazione di questionario ad oltre 260

Dettagli

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI)

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) COMUNE DI RAVENNA Il sistema di valutazione delle posizioni del personale dirigente GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) Ravenna, Settembre 2004 SCHEMA DI SINTESI PER LA

Dettagli

Innovation Technology

Innovation Technology Innovation Technology Una naturale passione per Un partner tecnologico che lavora a fianco dei propri clienti per studiare nuove soluzioni e migliorare l integrazione di quelle esistenti. l innovazione.

Dettagli

Cost_. Quality_. Delivery_. L eccellenza della tua SuppLy chain parte da qui

Cost_. Quality_. Delivery_. L eccellenza della tua SuppLy chain parte da qui Quality_ Cost_ L eccellenza della tua SuppLy chain parte da qui Delivery_ Training for Excellence 2 FORMAZIONE INNOVAZIONE ESPERIENZA In un mercato competitivo come quello odierno, per gestire al meglio

Dettagli

Formazione Tecnica TM

Formazione Tecnica TM Formazione Tecnica TM Migliorare le competenze e la professionalità delle persone Mappatura competenze auspicate Formazione Formazione continua Test competenze possedute Corsi e seminari di formazione

Dettagli

IL GESTIONALE PER PIATTAFORMA IBM I(AS400)

IL GESTIONALE PER PIATTAFORMA IBM I(AS400) IL GESTIONALE PER PIATTAFORMA IBM I(AS400) Ogni realtà imprenditoriale ha esigenze specifiche tali da rendere vantaggiosa la scelta di soluzioni modellate ad hoc sulla propria struttura. Questo è l'approccio

Dettagli

Archiviazione ottica documentale

Archiviazione ottica documentale Archiviazione ottica documentale Le informazioni che cercate sempre disponibili e condivise, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza Chi siamo Cos è Charta Il processo di archiviazione I nostri punti

Dettagli

non richiede installazioni perchè è

non richiede installazioni perchè è quase online è una applicazione web della famiglia gesti online nata dalla partnership tra Studio Ferroli Associati e la software-house Acknow. La competenza maturata da Studio Ferroli Associati nel campo

Dettagli

tel soft servizi Vi accompagniamo nell'evoluzione dei Vostri sistemi informativi, creando valore e competitività.

tel soft servizi Vi accompagniamo nell'evoluzione dei Vostri sistemi informativi, creando valore e competitività. tel soft servizi Vi accompagniamo nell'evoluzione dei Vostri sistemi informativi, creando valore e competitività. tel soft servizi Da oltre un decennio al Vostro fianco Chi siamo Mission Telinsoft Servizi

Dettagli

JOB - Amministrazione del personale. La soluzione Sistemi per il professionista delle paghe.

JOB - Amministrazione del personale. La soluzione Sistemi per il professionista delle paghe. JOB - Amministrazione del personale La soluzione Sistemi per il professionista delle paghe. 1 La soluzione Sistemi per il professionista delle paghe JOB è il risultato delle competenze maturate da Sistemi

Dettagli

L offerta per il mondo Automotive. gennaio 2008

L offerta per il mondo Automotive. gennaio 2008 L offerta per il mondo Automotive gennaio 2008 Chi siamo :: Una knowledge company, specializzata in strategie, marketing e organizzazione, che in partnership con i suoi clienti e fornitori, realizza progetti

Dettagli

Il modello di ottimizzazione SAM

Il modello di ottimizzazione SAM Il modello di ottimizzazione control, optimize, grow Il modello di ottimizzazione Il modello di ottimizzazione è allineato con il modello di ottimizzazione dell infrastruttura e fornisce un framework per

Dettagli

ISA 610 e ISA 620 L'utilizzo durante la revisione dei revisori interni e degli esperti. Corso di revisione legale dei conti progredito

ISA 610 e ISA 620 L'utilizzo durante la revisione dei revisori interni e degli esperti. Corso di revisione legale dei conti progredito ISA 610 e ISA 620 L'utilizzo durante la revisione dei revisori interni e degli esperti. Corso di revisione legale dei conti progredito 1 ISA 610 USING THE WORK OF INTERNAL AUDITORS Questo principio tratta

Dettagli

LA GESTIONE DELLE INFORMAZIONI IN AZIENDA: LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI 173 7/001.0

LA GESTIONE DELLE INFORMAZIONI IN AZIENDA: LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI 173 7/001.0 LA GESTIONE DELLE INFORMAZIONI IN AZIENDA: LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI 173 7/001.0 LA GESTIONE DELLE INFORMAZIONI IN AZIENDA: LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI PIANIFICAZIONE STRATEGICA NELL ELABORAZIONE

Dettagli

SOSTENIAMO IL TUO PIANO DI VOLO

SOSTENIAMO IL TUO PIANO DI VOLO INVESTMENT ADVISORY SOSTENIAMO IL TUO PIANO DI VOLO L Investment Advisory è un servizio specialistico di consulenza in materia di investimenti finanziari. Con un approccio globale ed integrato, il servizio

Dettagli

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ APP Mobile MIGLIORA LA QUALITÀ DEL RAPPORTO CON I CLIENTI, SCEGLI LA TECNOLOGIA DEL MOBILE CRM INTEGRABILE AL TUO GESTIONALE AZIENDALE

Dettagli

Incentive & La soluzione per informatizzare e gestire il processo di. Performance Management

Incentive & La soluzione per informatizzare e gestire il processo di. Performance Management Incentive & Performance Management La soluzione per informatizzare e gestire il processo di Performance Management Il contesto di riferimento La performance, e di conseguenza la sua gestione, sono elementi

Dettagli

Valutazione del potenziale

Valutazione del potenziale Valutazione del potenziale I servizi offerti da Noema 1 La valutazione è riferita alle capacità che la persona possiede e può essere fatta su due ambiti in particolare: prestazioni: verifica di quanto

Dettagli

La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane

La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane L importanza delle risorse umane per il successo delle strategie aziendali Il mondo delle imprese in questi ultimi anni sta rivolgendo

Dettagli

Direzione Centrale Sistemi Informativi

Direzione Centrale Sistemi Informativi Direzione Centrale Sistemi Informativi Missione Contribuire, in coerenza con le strategie e gli obiettivi aziendali, alla definizione della strategia ICT del Gruppo, con proposta al Chief Operating Officer

Dettagli

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT CENTRATE I VOSTRI OBIETTIVI LA MISSIONE In qualità di clienti Rockwell Automation, potete contare

Dettagli

IL CASO DELL AZIENDA. www.softwarebusiness.it

IL CASO DELL AZIENDA. www.softwarebusiness.it LA SOLUZIONE SAP NELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE IL CASO DELL AZIENDA Perché SAP Contare su un sistema che ci consente di valutare le performance di ogni elemento del nostro listino è una leva strategica

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione Marzo Aprile 2013 4 Edizione Milano Bruxelles Due moduli in Italia* e uno a Bruxelles con consegna dell attestato finale di partecipazione Basato sulle linee guida di Europa

Dettagli

CONSIP SpA. Gara per l affidamento dei servizi di supporto strategico a Consip nel campo dell Information & Communication Technology (ICT)

CONSIP SpA. Gara per l affidamento dei servizi di supporto strategico a Consip nel campo dell Information & Communication Technology (ICT) CONSIP S.p.A. Allegato 6 Capitolato tecnico Capitolato relativo all affidamento dei servizi di supporto strategico a Consip nel campo dell Information & Communication Technology (ICT) Capitolato Tecnico

Dettagli

Trasparenza e Tracciabilità

Trasparenza e Tracciabilità Trasparenza e Tracciabilità Il punto di vista delle stazioni appaltanti e le tipologie di strumenti informatici di supporto Dott. Ing. Paolo Mezzetti Ferrara 8 Maggio 2015 Contenuti I Profilo STEP II Il

Dettagli

SCHEDA PRODOTTO PAG. 1 J O B T I M E W F. Variazioni mensili al cartellino presenze. Versione 6.1. JOBTIME Work Flow

SCHEDA PRODOTTO PAG. 1 J O B T I M E W F. Variazioni mensili al cartellino presenze. Versione 6.1. JOBTIME Work Flow SCHEDA PRODOTTO PAG. 1 J O B T I M E W F Variazioni mensili al cartellino presenze Versione 6.1 SCHEDA PRODOTTO PAG. 2 INTRODUZIONE Il mercato degli applicativi informatici si sta consolidando sempre più

Dettagli

PROFILO AZIENDALE 2011

PROFILO AZIENDALE 2011 PROFILO AZIENDALE 2011 NET STUDIO Net Studio è un azienda che ha sede in Toscana ma opera in tutta Italia e in altri paesi Europei per realizzare attività di Consulenza, System Integration, Application

Dettagli

Il controllo dei rischi operativi in concreto: profili di criticità e relazione con gli altri rischi aziendali

Il controllo dei rischi operativi in concreto: profili di criticità e relazione con gli altri rischi aziendali La gestione dei rischi operativi e degli altri rischi Il controllo dei rischi operativi in concreto: profili di criticità e relazione con gli altri rischi aziendali Mario Seghelini 26 giugno 2012 - Milano

Dettagli

GLOBAL SERVICE FACILITY MANAGEMENT

GLOBAL SERVICE FACILITY MANAGEMENT L OPEROSA IMPIANTI Identità L OPEROSA IMPIANTI svolge la sua attività dal 1985 e fa parte del Gruppo L Operosa, costituito oggi da diverse società che operano in vari settori; in questo contesto la Società

Dettagli

L obiettivo che si pone è di operare nei molteplici campi dell informatica aziendale, ponendosi come partner di riferimento per l utenza aziendale.

L obiettivo che si pone è di operare nei molteplici campi dell informatica aziendale, ponendosi come partner di riferimento per l utenza aziendale. E una realtà nelle tecnologie informatiche dal 1990. Dalla nascita del nucleo iniziale, con le attività di assistenza tecnica e di formazione, alla realtà attuale, di specialisti a tutto campo nei servizi

Dettagli

OTTIMIZZAZIONE ED ABBATTIMENTO COSTI

OTTIMIZZAZIONE ED ABBATTIMENTO COSTI OTTIMIZZAZIONE ED ABBATTIMENTO COSTI PER LE IMPRESE, ENTI PUBBLICI ED ASSOCIAZIONI IMPRENDITORIALI IMPORTANTE LO STUDIO COMPARATIVO EFFETTUATO NON HA COSTI NE VINCOLI CONTRATTUALI PER L AZIENDA 1 FACILITY

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ SEZIONE 5.1: FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ

MANUALE DELLA QUALITÀ SEZIONE 5.1: FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ MANUALE GESTIONE QUALITÀ SEZ. 5.1 REV. 02 pagina 1/5 MANUALE DELLA QUALITÀ Rif.to: UNI EN ISO 9001:2008 PARTE 5: RESPONSABILITÀ DELLA DIREZIONE SEZIONE 5.1: FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA

Dettagli

La Qualità il Controllo ed il Collaudo della macchina utensile. Dr. Giacomo Gelmi

La Qualità il Controllo ed il Collaudo della macchina utensile. Dr. Giacomo Gelmi La Qualità il Controllo ed il Collaudo della macchina utensile Dr. Giacomo Gelmi Che cosa è una macchina utensile? E uno spazio fisico in cui si collocano, sostenuti da adeguate strutture ed in posizioni

Dettagli

Premesso che il Sistema di e-learning federato per la pubblica amministrazione dell Emilia-Romagna (SELF):

Premesso che il Sistema di e-learning federato per la pubblica amministrazione dell Emilia-Romagna (SELF): CONVENZIONE PER L ADESIONE AL SISTEMA DI E-LEARNING FEDERATO DELL EMILIA-ROMAGNA PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L UTILIZZO DEI SERVIZI PER LA FORMAZIONE Premesso che il Sistema di e-learning federato

Dettagli

14 giugno 2013 COMPETENZE E QUALIFICHE DELL INSTALLATORE DI SISTEMI DI SICUREZZA. Ing. Antonio Avolio Consigliere AIPS All right reserved

14 giugno 2013 COMPETENZE E QUALIFICHE DELL INSTALLATORE DI SISTEMI DI SICUREZZA. Ing. Antonio Avolio Consigliere AIPS All right reserved 14 giugno 2013 COMPETENZE E QUALIFICHE DELL INSTALLATORE DI SISTEMI DI SICUREZZA A.I.P.S. Associazione Installatori Professionali di Sicurezza Nata per rispondere alla fondamentale aspettativa degli operatori

Dettagli

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO.

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. AZIENDA UNA SOLIDA REALTÀ, AL PASSO CON I TEMPI. Ci sono cose che in OM Group sappiamo fare meglio di chiunque altro. Siamo specialisti in tema di analisi, promozione,

Dettagli

Analizzare e gestire il CLIMA e la MOTIVAZIONE in azienda

Analizzare e gestire il CLIMA e la MOTIVAZIONE in azienda Analizzare e gestire il CLIMA e la MOTIVAZIONE in azienda tramite lo strumento e la metodologia LA GESTIONE DEL CLIMA E DELLA MOTIVAZIONE La spinta motivazionale delle persone che operano in azienda è

Dettagli

Il CMS Moka. Giovanni Ciardi Regione Emilia Romagna

Il CMS Moka. Giovanni Ciardi Regione Emilia Romagna Il CMS Moka Giovanni Ciardi Regione Emilia Romagna Moka è uno strumento per creare applicazioni GIS utilizzando oggetti (cartografie, temi, legende, database, funzioni) organizzati in un catalogo condiviso.

Dettagli

Il progetto originario

Il progetto originario L idea originaria Nel mese di luglio 2002 ha origine l attività di realizzazione del LIF. Vengono avviati incontri tra la DCF e DCRU al fine di accelerare i riflessi ed i vincoli giuridici da assumere

Dettagli

you know what you need, we know how to supply

you know what you need, we know how to supply Applicativi mirati per il settore ferroviario Sistema di accesso, controllo, gestionale e amministrativo. you know what you need, we know how to supply you know what you need, we know how to supply Vision

Dettagli

SURVEY DI itsmf SULLO STATO DELL IT SERVICE MANAGEMENT IN ITALIA Sintesi a cura di Francesco Castellana, consultant HSPI

SURVEY DI itsmf SULLO STATO DELL IT SERVICE MANAGEMENT IN ITALIA Sintesi a cura di Francesco Castellana, consultant HSPI ANALISI SURVEY DI itsmf SULLO STATO DELL IT SERVICE MANAGEMENT IN ITALIA Sintesi a cura di Francesco Castellana, consultant HSPI Descrizione dell indagine e del panel utilizzato L associazione itsmf Italia

Dettagli

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti L AINI ( ) è un Associazione di artigiani e di piccole e medie imprese appartenenti ai diversi settori merceologici i cui proprietari sono appartenenti alla Comunità Nazionale Italiana in Croazia (CNI),

Dettagli

Politecnico di Bari Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica A.A. 2008-09. Casi di Studio. Traccia n 1

Politecnico di Bari Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica A.A. 2008-09. Casi di Studio. Traccia n 1 Politecnico di Bari Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica A.A. 2008-09 Casi di Studio Traccia n 1 Si vuole realizzare un portale web per la gestione della rete di vendita di un'azienda

Dettagli

Il Progetto Formazione

Il Progetto Formazione Il Progetto Formazione II MEETING MANUTENTORI ANTINCENDIO Milano, 12 maggio 2011 1 La formazione nel settore della manutenzione antincendio Il gruppo, costituito nel 2003, ha l obiettivo di supportare

Dettagli

BIENNIO COMUNE a tutti gli indirizzi DISCIPLINE. Quadro Orario BIENNIO COMUNE. Nuovi Indirizzi Istituti Tecnici Pagina 1 1 BIENNIO

BIENNIO COMUNE a tutti gli indirizzi DISCIPLINE. Quadro Orario BIENNIO COMUNE. Nuovi Indirizzi Istituti Tecnici Pagina 1 1 BIENNIO Il seguente documento, redatto per estratti da documenti del Ministero della Pubblica Istruzione, illustra in modo sintetico ma completo l Offerta Formativa dei Nuovi Indirizzi degli Istituti Tecnici.

Dettagli

creazione e gestione di siti L'agenzia di comunicazione Artistiko internet propria attività al centro dell'attenzione

creazione e gestione di siti L'agenzia di comunicazione Artistiko internet propria attività al centro dell'attenzione 01...presentazione Artistiko... 02...relazione sito Ordine Avvocati Pesaro 03...esempio di lavoro svolto 04...presentazione convenzione 05...considerazioni finali............ L'agenzia di comunicazione

Dettagli

ETA Management. ETA Management S.r.l. Via Volturno, 47 20124 Milano Tel. 02 36576055 Fax. 02 36576314 info@etamanagement.it. Milano, Gennaio 2009

ETA Management. ETA Management S.r.l. Via Volturno, 47 20124 Milano Tel. 02 36576055 Fax. 02 36576314 info@etamanagement.it. Milano, Gennaio 2009 Milano, Gennaio 2009 ETA Management ETA Management S.r.l. Via Volturno, 47 20124 Milano Tel. 02 36576055 Fax. 02 36576314 info@etamanagement.it Noi crediamo che oggi, NELL' EPOCA DELLA "DIGITAL ECONOMY,

Dettagli

IL LABORATORIO CIVICO

IL LABORATORIO CIVICO IL LABORATORIO CIVICO UNO STRUMENTO MODERNO E FUNZIONALE PER LA PARTECIPAZIONE DELLA CITTADINANZA ALLA GOVERNANCE LOCALE PRESENTAZIONE PROGETTO LABORATORIO CIVICO Mission Il Laboratorio civico è uno strumento

Dettagli

WebGis - Piano Comprensoriale di Protezione Civile

WebGis - Piano Comprensoriale di Protezione Civile "S@ve - Protezione dell'ambiente per la gestione ed il controllo del territorio, valutazione e gestione emergenze per il comprensorio del Vallo di Diano" I PRODOTTI: WebGis - Piano Comprensoriale di Protezione

Dettagli

MESA PROJECT ITIS G. Cardano Pavia New Curriculum

MESA PROJECT ITIS G. Cardano Pavia New Curriculum MESA PROJECT ITIS G. Cardano Pavia New Curriculum L'impatto delle innovazioni educative del Progetto MESA ha portato alcuni cambiamenti significativi e miglioramenti nel curriculum dei seguenti argomenti:

Dettagli

Allegato 2 Modello offerta tecnica

Allegato 2 Modello offerta tecnica Allegato 2 Modello offerta tecnica Allegato 2 Pagina 1 Sommario 1 PREMESSA... 3 1.1 Scopo del documento... 3 2 Architettura del nuovo sistema (Paragrafo 5 del capitolato)... 3 2.1 Requisiti generali della

Dettagli

INDICOD-ECR Istituto per le imprese di beni di consumo

INDICOD-ECR Istituto per le imprese di beni di consumo INDICOD-ECR Istituto per le imprese di beni di consumo GLOBAL SCORECARD Uno strumento di autovalutazione, linguaggio e concetti comuni Versione base - Entry Level Introduzione Introduzione La Global Scorecard

Dettagli

Creating Your Future

Creating Your Future Creating Your Future CONSULENZA GESTIONE PROGETTI 1 Sviluppo ad-hoc della metodologia di Project Management 2 Coaching a supporto di team di progetto 3 Organizzazione del Project Management Office 4 Gestione

Dettagli

PROGETTO TAVOLO GIOVANI

PROGETTO TAVOLO GIOVANI PROGETTO TAVOLO GIOVANI Costituzione di un Tavolo di coordinamento con le associazioni di giovani di Cinisello Balsamo e le organizzazioni sociali che compongono il mondo delle realtà giovanili locali

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione DICEMBRE 2012 FEBBRAIO 2013 Milano Lecce Bruxelles Vuoi capire cosa significa Europrogettista? Vuoi essere in grado di presentare un progetto alla Commissione Europea? Due moduli

Dettagli

Profilo della Società per la Piccola e Media Impresa (PMI)

Profilo della Società per la Piccola e Media Impresa (PMI) Profilo della Società per la Piccola e Media Impresa (PMI) Chi siamo Il gruppo nasce a Roma capitalizzando le esperienze maturate dai professionisti che ne fanno parte. Le società del gruppo Il Gruppo

Dettagli

Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati.

Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati. Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati. Servizi di approvvigionamento professionale. Essere più informati, fare scelte migliori. Supplier Management System delle Communities (CSMS) Prequalifiche

Dettagli

Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri

Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri AREA FUNZIONALE PRIMA ( ex A1 e A1S ) Appartengono a questa Area funzionale i lavoratori che svolgono attività ausiliarie, ovvero lavoratori che svolgono

Dettagli

Le fattispecie di riuso

Le fattispecie di riuso Le fattispecie di riuso Indice 1. PREMESSA...3 2. RIUSO IN CESSIONE SEMPLICE...4 3. RIUSO CON GESTIONE A CARICO DEL CEDENTE...5 4. RIUSO IN FACILITY MANAGEMENT...6 5. RIUSO IN ASP...7 1. Premessa Poiché

Dettagli

Project Management Skills for Life

Project Management Skills for Life Giuseppe Cocozza PMP Raffaele Sannino PMP Napoli Città della Scienza 10 ottobre 2014 www.pmi-sic.org 1 L Obiettivo Primario dell iniziativa fornire agli studenti, meritevoli delle IV e V classi delle scuole

Dettagli

Valutare gli esiti di una consultazione online

Valutare gli esiti di una consultazione online Progetto PerformancePA Ambito A - Linea 1 - Una rete per la riforma della PA Valutare gli esiti di una consultazione online Autore: Antonella Fancello, Laura Manconi Creatore: Formez PA, Progetto Performance

Dettagli

SOMMARIO. Art. 8 Conoscenza dei bisogni e valutazione del gradimento dei servizi

SOMMARIO. Art. 8 Conoscenza dei bisogni e valutazione del gradimento dei servizi Regolamento per il funzionamento dell Ufficio relazioni con il Pubblico Approvato con deliberazione della Giunta Provinciale N.128 del 15.09.2005 SOMMARIO Art. 1 Principi generali Art. 2 Finalità e funzioni

Dettagli

Gestione in qualità degli strumenti di misura

Gestione in qualità degli strumenti di misura Gestione in qualità degli strumenti di misura Problematiche Aziendali La piattaforma e-calibratione Il servizio e-calibratione e-calibration in action Domande & Risposte Problematiche Aziendali incertezza

Dettagli

Chi Siamo Azienda Certificata ISO 9001:2000.

Chi Siamo Azienda Certificata ISO 9001:2000. Chi Siamo Azienda Certificata ISO 9001:2000. La nostra attività ventennale copre numerosi rami di attività, ma il canale professionale di massima specializzazione è rappresentato dall'organizzazione del

Dettagli

La dematerializzazione, la standardizzazione, la tracciabilità e la trasparenza dei processi amministrativi. La soluzione SAP BPM

La dematerializzazione, la standardizzazione, la tracciabilità e la trasparenza dei processi amministrativi. La soluzione SAP BPM La dematerializzazione, la standardizzazione, la tracciabilità e la trasparenza dei processi amministrativi. La soluzione SAP BPM Agenda 1. Dematerializzazione dei flussi amministrativi 2. Gli elementi

Dettagli

concretizza le potenzialità dei tuoi progetti

concretizza le potenzialità dei tuoi progetti concretizza le potenzialità dei tuoi progetti BusinessPlanCenter è un centro di servizi specializzato, che assiste e supporta professionalmente manager, imprenditori e aspiranti imprenditori nella pianificazione/valutazione

Dettagli

ABI Energia Competence Center ABI Lab su energia e ambiente. Gli ambiti di ricerca in ABI Energia

ABI Energia Competence Center ABI Lab su energia e ambiente. Gli ambiti di ricerca in ABI Energia ABI Energia Competence Center ABI Lab su energia e ambiente Gli ambiti di ricerca in ABI Energia Gli ambiti di ricerca su energia e ambiente in ABI Lab ABI Energia, Competence Center sull energia e l ambiente

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA INDIRIZZI DI STUDIO

OFFERTA FORMATIVA INDIRIZZI DI STUDIO ISTITUTO TECNICO E. SCALFARO Piazza Matteotti, 1- CATANZARO Tel.: 0961 745155 - Fax: 0961 744438 E-mail:cztf010008@istruzione.it Sito: www.itiscalfaro.cz.it ANNO SCOLASTICO 2011 2012 OFFERTA FORMATIVA

Dettagli

Università degli Studi di Milano 16 gennaio 2007. Dipartimento Informatica e Comunicazione aula Beta

Università degli Studi di Milano 16 gennaio 2007. Dipartimento Informatica e Comunicazione aula Beta Università degli Studi di Milano 16 gennaio 2007 Dipartimento Informatica e Comunicazione aula Beta DICo: seminario 16/01/07 Reply Reply è una società di Consulenza, System Integration, Application Management

Dettagli

Piano di Sviluppo Competenze

Piano di Sviluppo Competenze Piano di Sviluppo Competenze La proprietà e i diritti d'autore di questo documento e dei suoi allegati appartengono a RES. Le informazioni in esso contenute sono strettamente confidenziali. Il documento,

Dettagli

Relazione introduttiva Febbraio 2006

Relazione introduttiva Febbraio 2006 Amministrazione Provincia di Rieti Febbraio 2006 1 Progetto Sistema Informativo Territoriale Amministrazione Provincia di Rieti Premessa L aumento della qualità e quantità dei servizi che ha caratterizzato

Dettagli

IL CASO DELL AZIENDA. Perché SAP. www.softwarebusiness.it

IL CASO DELL AZIENDA. Perché SAP. www.softwarebusiness.it LA SOLUZIONE SAP FOR PROFESSIONAL SERVICES IL CASO DELL AZIENDA Perché SAP Grazie a SAP siamo riusciti a pianificare meglio e ad ottenere tempestive informazioni su tempi e costi delle nostre commesse.

Dettagli