DOCUMENTAZIONE ICONOGRAFICA DIGITALE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DOCUMENTAZIONE ICONOGRAFICA DIGITALE"

Transcript

1 DOCUMENTAZIONE ICONOGRAFICA DIGITALE 17 CREDITI ECM ID: OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 29 INNOVAZIONE TECNOLOGICA: VALUTAZIONE, MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI DI GESTIONE DELLE TECNOLOGIE BIOMEDICHE E DEI DISPOSITIVI MEDICI. HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT DESTINATARI: ODONTOIATRI; IGIENISTI DENTALI INIZIO: 01/06/2016 FINE: 31/12/2016 OBIETTIVI FORMATIVI Innovazione tecnologica: valutazione, miglioramento dei processi di gestione delle tecnologie biomediche e dei dispositivi medici. implementazione dei processi di acquisizione delle immagini digitali foto/video, loro archiviazione e conservazione legata alle problematiche medico legali. VANTAGGI Apprendimento consapevole delle più moderne tecniche di gestione dei supporti fotovideo digitali e dei dispositivi medici a luce led. implementazione del rapporto dialettico col paziente attraverso il linguaggio delle immagini. Razionalizzazione della gestione audio video delle immagini acquisite. Abbattimento dei costi di gestione e velocizzazione dei processi di ricerca gestionali con risparmi sul tempo e sulle risorse umane impiegate. STRUTTURA DEL CORSO N moduli didattici 5 pubblicati progressivamente sulla rivista stampata e contestualmente sulla piattaforma multimediale Durata 17 ore di studio Test di apprendimento Attestato ECM 14 domande a risposta multipla e a doppia randomizzazione alla fine di ogni modulo Si può scaricare e/o stampare dopo aver: concluso il percorso formativo; superato tutti i test di apprendimento, considerati validi se il 75% delle risposte risulta corretto; compilato il questionario di gradimento obbligatorio. PROGRAMMA SCIENTIFICO Responsabile Scientifico Dottor Prof. Rolando Crippa, Direttore Scientifico di Fondazione ISI Milano. Direttore Reparto di Patologia Orale e Laserterapia, Istituto Stomatologico, Milano; Professore a contratto Università degli Studi di Genova.

2 Razionale scientifico La documentazione ha sempre avuto un ruolo importante nella medicina. La documentazione digitale, che ha sostituito la pellicola della macchina fotografica negli anni 90, oggi è una realtà, con innumerevoli vantaggi: dal CD musicale, alle macchine fotografiche, alle videocamere, ai radiografici, alla televisione, ai telefonini, alla posta elettronica, ecc.. Si è aperto un nuovo mondo con immense possibilità a tal punto che nessuno è in grado di stare al passo con le novità che ci propone il mercato fiorente della tecnologia digitale. Ma quali sono i vantaggi per lo studio medico e per il laboratorio odontotecnico? Al paziente possiamo mostrare in tempo reale lo stato della sua bocca sin dall inizio della cura; se utilizziamo le card Wi-fi nella nostra macchina fotografica,in prima visita trasmetteremo immediatamente le foto al computer, facendole vedere subito al paziente, proiettandole su di un monitor collegato al riunito o su di un monitor appeso al muro di fronte al paziente, discutendo così dei suoi problemi in tempo reale. L archiviazione elettronica inoltre ci permette di poter discutere con il nostro paziente casi clinici con immagini del nostro archivio, scegliendo un caso simile a ciò che stiamo per prospettargli. Alla fine della cura il paziente potrà vedere sul monitor il caso finito, con le immagini del suo stato iniziale, intermedio e di fine cura. Oggi possiamo anche disporre di lampade montate sul riunito con videocamere incorporate, che ci danno la possibilità di poter riprendere tutti i casi che vogliamo, o di dimostrare al paziente lo stato della sua bocca: questo noi chiamiamo comunicazione. Le immagini digitali servono anche per addestrare e comunicare con il proprio personale, mandare foto al nostro odontotecnico sullo stato della bocca del paziente, sui denti del paziente e sui colori dei suoi denti. Possiamo coordinare la documentazione iconografica per eventuali corsi o conferenze, chiedere un consulto in tempo reale a un nostro Collega, inviando per posta elettronica le immagini acquisite e, nel giro di pochi secondi, possiamo ricevere la risposta, da qualsiasi parte del mondo si trovi il nostro consulente. Non ultimo, poter utilizzare la documentazione acquisita in caso di controversia legale con il nostro paziente, documentare ciò che si è fatto con le immagini è più percepibile come veritiero, per poter dimostrare che il nostro operato che è stato eseguito nel modo corretto. Un altro enorme vantaggio dell immagine digitale è di poterla vedere immediatamente e,se non è di nostro gradimento, poterla riscattare o correggere l eventuale errore. Pertanto la documentazione ha molteplici risvolti per lo studio medico moderno ed è ormai uno strumento indispensabile per il lavoro quotidiano.

3 MODULO DIDATTICO 1 - FOTOGRAFIA DIGITALE Abstract: il modulo tratta l uso delle macchine fotografiche digitali, gli obiettivi macro, tutti i tipi di illuminazione che si possono utilizzare sia nello studio che in laboratorio, per incrementare la qualità delle immagini, mostrando le novità del settore. MODULO DIDATTICO 2 - LAY OUT DELLO STUDIO Abstract: il modulo parla di come organizzare lo studio dentistico, dall illuminazione al profilo colore, a tutte quelle soluzioni che richiede un ambito dove la documentazione è il target che lo caratterizza, mettendo in relazione la luce e lo stato d animo degli operatori e del paziente all interno dell ambiente lavorativo. MODULO DIDATTICO 3 - LE RIPRESE VIDEO Abstract: il modulo mette in risalto tutte le attrezzature digitali necessarie a delle riprese video qualitativamente valide, indicando solo quelle utili veramente, sia per poter documentare tutti gli interventi ritenuti opportuni o per raccogliere casi da presentare a Congressi o Conferenze, sia per cautelarsi in caso di contenzioso medico legale con i pazienti, considerando che la documentazione video è sicuramente la prova principe per i medici legali. MODULO DIDATTICO 4 - NUOVE TECNOLOGIE Abstract: il modulo tratta i sistemi digitali a servizio dell odontoiatra. Ormai vi sono molti strumenti digitali che devono entrare nello studio moderno se si vuole stare al passo con la nuova Odontoiatria, quali: radiografici, programmi di chirurgia guidata, dispositivi medici di ausilio diagnostico a Led, videocamere Cad-Cam con connessioni Wi-Fi per facilitare programmi di gestione dei pazienti, monitor applicati sui riuniti e sui muri delle sale d attesa come strumenti di comunicazione,strumenti di sterilizzazione digitali, video proiettori interattivi e tutto ciò che implementa il know-how dell operatore. MODULO DIDATTICO 5 - ARCHIVIAZIONE E DOCUMENTAZIONE SCIENTIFICA Abstract: il modulo indica come eseguire la preparazione di una presentazione per Congressi, Conferenze, serate culturali e tratterà digitalizzazione informatica per le comunicazioni in sala d attesa e coi monitor applicati al riunito odontoiatrico. Si vuole mettere in condizione chiunque di poter iniziare e finire una presentazione dando tutti i consigli del caso e mettendo in condizione il lettore, di poter scegliere liberamente quale metodo usare in maniera opportuna.

4 AUTORI Rolando Crippa Direttore Scientifico di Fondazione ISI Milano. Direttore Reparto di Patologia Orale e Laserterapia, Istituto Stomatologico, Milano; Professore a contratto Università degli Studi di Genova. Carlo Alberto Piacquadio Specialista in macro fotografia, spiccatamente nel settore della fotografia endorale. Riprese in sala operatoria sia medica che odontoiatrica. Fotografia in generale, e odontoiatrica. Alessandro Piacquadio Esperto in informatica, dedicato prettamente a programmi di montaggio video, fotoritocco e presentazioni multimediali, spiccatamente nel settore della fotografia endorale. Riprese video in sala operatoria sia medica che odontoiatrica. Coadiuvante informatico della Fotoscientifica.

5 INFORMAZIONI UTILI Come iscriversi Modalità d acquisto - Online sulla piattaforma e-learning: Modalità di pagamento - Carta di credito - PayPal - Bonifico bancario Accesso al corso L attivazione del corso avviene automaticamente dopo la registrazione del pagamento che ti sarà comunicata tramite . - Utenti già registrati alla piattaforma: accedere con e password e dopo il login il corso è visibile nell area IL MIO PANNELLO - Nuovi Utenti della piattaforma: registrarsi e confermare la registrazione. In seguito accedere con e password e dopo il login il corso è visibile nell area IL MIO PANNELLO Segreteria organizzativa: Tel: infoecm@tecnichenuove.com Percorso formativo Corso fruibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per tutto il periodo della sua pubblicazione online. Come completarlo 1. Studiare i contenuti dei moduli didattici. 2. Superare i test di apprendimento alla fine dei singoli moduli. Ogni test è considerato valido se il 75% delle risposte risulta corretto. 3. Compilare il questionario di gradimento (obbligatorio a fine percorso). 4. Scaricare e stampare l attestato di partecipazione. 5. Scaricare e stampare il certificato con i crediti ECM. Requisiti tecnici richiesti Requisiti di sistema Microsoft Internet Explorer 8.0 o superiori, Firefox 8.0 o superiori, Safari 5 o superiori, Chrome tutte le versioni Software necessari Adobe Reader (il software si può scaricare gratuitamente dalla piattaforma)

6 PIATTAFORMA E-LEARNING OTTIMIZZATA PER I DISPOSITIVI MOBILE Si accede con la propria e password e ogni utente trova nella pagina personale IL MIO PANNELLO tutte le informazioni su i suoi corsi. All interno della piattaforma è consultabile il manuale utente. Le funzioni presenti sono le seguenti: 1. HOME: riporta la situazione eventi ossia tutti i corsi a cui si è iscritti. Sotto il titolo di ogni corso è presente l intero percorso formativo (o i moduli fino a quel momento pubblicati). Si accede progressivamente ai moduli didattici e ai relativi test direttamente cliccando sull immagine. 2. ARCHIVIO: qui sono archiviati tutti i corsi conclusi in modo da poter accedere al materiale didattico e consultarlo nuovamente. I corsi saranno visibili nell archivio dopo la data della loro conclusione. 3. DOCUMENTI: qui sono presenti tutti gli attestati di partecipazione e i certificati ECM dei corsi conclusi positivamente su questa piattaforma. 4. ORDINI: qui sono presenti tutti gli ordini di acquisto. 5. PROFILO: qui sono aggiornabili i dati di registrazione e possibile modificare la propria password. 6. CODICI: è l archivio dei codici promozionali utilizzati.

OLEODINAMICA FLUID POWER

OLEODINAMICA FLUID POWER L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Tecniche Nuove co-organizza: SICUREZZA E AFFIDABILITÀ E DEI SISTEMI OLEODINAMICI Ing. Antonino Bonanno OLEODINAMICA FLUID POWER

Dettagli

OLEODINAMICA FLUID POWER

OLEODINAMICA FLUID POWER OLEODINAMICA FLUID POWER CORSO DI ALTA FORMAZIONE 2016 L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Tecniche Nuove co-organizza: PRINCIPI E COMPONENTI Ing. Antonino Bonanno

Dettagli

OLEODINAMICA FLUID POWER

OLEODINAMICA FLUID POWER OLEODINAMICA FLUID POWER CORSO DI ALTA FORMAZIONE 2016 L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Tecniche Nuove co-organizza: Ing. Antonino Bonanno Il riconoscimento di 15

Dettagli

OLEODINAMICA FLUID POWER

OLEODINAMICA FLUID POWER L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Tecniche Nuove co-organizza: SICUREZZA E AFFIDABILITÀ E DEI SISTEMI OLEODINAMICI Ing. Antonino Bonanno OLEODINAMICA FLUID POWER

Dettagli

OLEODINAMICA FLUID POWER

OLEODINAMICA FLUID POWER L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Tecniche Nuove co-organizza: Ing. Antonino Bonanno OLEODINAMICA FLUID POWER CORSO DI ALTA FORMAZIONE CON IL PATROCINIO DI: CREDITI

Dettagli

AGGIORNAMENTI DI OCULISTICA PER IL FARMACISTA

AGGIORNAMENTI DI OCULISTICA PER IL FARMACISTA AGGIORNAMENTI DI OCULISTICA PER IL FARMACISTA 15 CREDITI ECM ID: 1585-147438 OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 18 Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna

Dettagli

OLEODINAMICA FLUID POWER

OLEODINAMICA FLUID POWER L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Tecniche Nuove co-organizza: CIRCUITI AVANZATI PER L OLEODINAMICA Ing. Pietro Marani OLEODINAMICA FLUID POWER CORSO DI ALTA FORMAZIONE

Dettagli

Dalle materie prime alle fragranze

Dalle materie prime alle fragranze Dalle materie prime alle fragranze corso online di formazione DESTINATARI Tutte le figure professionali addette alla vendita, alla produzione e all uso di profumi, fragranze e prodotti correlati DATA INIZIO

Dettagli

OLEODINAMICA FLUID POWER

OLEODINAMICA FLUID POWER L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Tecniche Nuove co-organizza: METODOLOGIE DI OTTIMIZZAZIONE DEI COMPONENTI E CIRCUITI OLEODINAMICI Ing. Cristian Ferrari OLEODINAMICA

Dettagli

STILE DI VITA E NUTRIZIONE COME TERAPIA MEDICA 20 CREDITI ECM ID: OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 10

STILE DI VITA E NUTRIZIONE COME TERAPIA MEDICA 20 CREDITI ECM ID: OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 10 STILE DI VITA E NUTRIZIONE COME TERAPIA MEDICA 20 CREDITI ECM ID: 1585-177892 OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 10 EPIDEMIOLOGIA - PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE CON ACQUISIZIONE DI NOZIONI

Dettagli

AGGIORNAMENTI NELLE PATOLOGIE INFIAMMATORIE CUTANEE

AGGIORNAMENTI NELLE PATOLOGIE INFIAMMATORIE CUTANEE AGGIORNAMENTI NELLE PATOLOGIE INFIAMMATORIE CUTANEE 12 CREDITI ECM ID: 1585-147611 OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 10 Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute con acquisizione

Dettagli

LA PATOLOGIA FRAGILIZZANTE DELLO SCHELETRO

LA PATOLOGIA FRAGILIZZANTE DELLO SCHELETRO LA PATOLOGIA FRAGILIZZANTE DELLO SCHELETRO 24 CREDITI ECM ID: 1585 115197 OBIETTIVO FORMATIVO NAZIONALE N. 3 Documentazione clinica. Percorsi clinico assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili

Dettagli

ODONTOIATRIA ADESIVA: STATO DELL ARTE

ODONTOIATRIA ADESIVA: STATO DELL ARTE ODONTOIATRIA ADESIVA: STATO DELL ARTE 18 CREDITI ECM OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 18 Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna

Dettagli

I VACCINI: PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE 18 CREDITI ECM ID:

I VACCINI: PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE 18 CREDITI ECM ID: I VACCINI: PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE 18 CREDITI ECM ID: 1585-177905 OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 10 EPIDEMIOLOGIA - PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE CON ACQUISIZIONE DI

Dettagli

OTORINOLARINGOIATRIA: AGGIORNAMENTI PER IL FARMACISTA

OTORINOLARINGOIATRIA: AGGIORNAMENTI PER IL FARMACISTA OTORINOLARINGOIATRIA: AGGIORNAMENTI PER IL FARMACISTA 17 CREDITI ECM OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 10 EPIDEMIOLOGIA - PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE CON ACQUISIZIONE DI NOZIONI TECNICO-PROFESSIONALI

Dettagli

scuola profumeria PRESENTAZIONE DESTINATARI OBIETTIVI FORMATIVI VANTAGGI PER I PARTECIPANTI CONOSCERE PER DIVENIRE ESPERTO IN PROFUMI

scuola profumeria PRESENTAZIONE DESTINATARI OBIETTIVI FORMATIVI VANTAGGI PER I PARTECIPANTI CONOSCERE PER DIVENIRE ESPERTO IN PROFUMI PRESENTAZIONE Il percorso formativo è stato creato pensando alla formazione professionale di quanti ambiscono a lavorare nel settore della profumeria e della cosmetica. Consente di conoscere il mondo dei

Dettagli

PRIMO SOCCORSO IN FARMACIA

PRIMO SOCCORSO IN FARMACIA PRIMO SOCCORSO IN FARMACIA 17 CREDITI ECM ID: 1585-177805 OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 10 EPIDEMIOLOGIA - PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE CON ACQUISIZIONE DI NOZIONI TECNICO-PROFESSIONALI

Dettagli

DERMATOLOGIA PEDIATRICA: IL RUOLO DEL FARMACISTA

DERMATOLOGIA PEDIATRICA: IL RUOLO DEL FARMACISTA DERMATOLOGIA PEDIATRICA: IL RUOLO DEL FARMACISTA 17 CREDITI ECM ID: 1585-177903 OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 10 EPIDEMIOLOGIA - PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE CON ACQUISIZIONE DI

Dettagli

FREQUENTI PATOLOGIE DEL CAVO ORALE: AGGIORNAMENTI PER IL FARMACISTA

FREQUENTI PATOLOGIE DEL CAVO ORALE: AGGIORNAMENTI PER IL FARMACISTA FREQUENTI PATOLOGIE DEL CAVO ORALE: AGGIORNAMENTI PER IL FARMACISTA 17 CREDITI ECM ID: 1585-145330 OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 10 EPIDEMIOLOGIA - PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE

Dettagli

LE PATOLOGIE DEGLI ARTI INFERIORI

LE PATOLOGIE DEGLI ARTI INFERIORI LE PATOLOGIE DEGLI ARTI INFERIORI 25 CREDITI ECM ID: 1585-146105 OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 10 EPIDEMIOLOGIA - PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE CON ACQUISIZIONE DI NOZIONI TECNICO-PROFESSIONALI

Dettagli

ENGLISH FOR HAIRDRESSERS L inglese per parrucchieri corso di formazione online

ENGLISH FOR HAIRDRESSERS L inglese per parrucchieri corso di formazione online ENGLISH FOR HAIRDRESSERS L inglese per parrucchieri corso di formazione online DESTINATARI: PARRUCCHIERI COSTO: 183,00 (150,00 + 22% IVA) OBIETTIVI FORMATIVI Il corso è destinato ai parrucchieri professionisti

Dettagli

10 CREDITI ECM ID

10 CREDITI ECM ID GESTIONE DELLE PATOLOGIE DEL SONNO IN ODONTOIATRIA 10 CREDITI ECM ID 1585-179520 OBIETTIVO FORMATIVO DI PROCESSO N. 10 Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute con acquisizione di nozioni

Dettagli

ORTOGNATODONZIA: ASPETTI DIAGNOSTICO TERAPEUTICI

ORTOGNATODONZIA: ASPETTI DIAGNOSTICO TERAPEUTICI ORTOGNATODONZIA: ASPETTI DIAGNOSTICO TERAPEUTICI 18 CREDITI ECM ID: 1585 114172 OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO PROFESSIONALE N. 18 Contenuti tecnico professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna

Dettagli

PREVENZIONE E GESTIONE DEL CONTENZIOSO IN ODONTOIATRIA 18 CREDITI ECM - ID: Programma corso ECM - FAD OBIETTIVI FORMATIVI

PREVENZIONE E GESTIONE DEL CONTENZIOSO IN ODONTOIATRIA 18 CREDITI ECM - ID: Programma corso ECM - FAD OBIETTIVI FORMATIVI PREVENZIONE E GESTIONE DEL CONTENZIOSO IN ODONTOIATRIA 18 CREDITI ECM - ID: 1585-29286 DESTINATARI: ODONTOIATRI INIZIO: 01/06/2012 FINE: 31/05/2014 COSTO: 97,60 (80,00 + 22% IVA) OBIETTIVI FORMATIVI Aggiornamento

Dettagli

DALLE FRAGRANZE AL PROFUMO SCIENZA, TECNICA E CREATIVITÀ

DALLE FRAGRANZE AL PROFUMO SCIENZA, TECNICA E CREATIVITÀ DALLE FRAGRANZE AL PROFUMO SCIENZA, TECNICA E CREATIVITÀ corso residenziale di formazione DESTINATARI a tutte le figure professionali addette alla vendita, alla produzione e all uso di profumi, fragranze

Dettagli

Parma, 8-9 Marzo 2019

Parma, 8-9 Marzo 2019 Parma, 8-9 Marzo 2019 Parma, 22-23 Marzo 2019 La ricerca medica si è sempre avvalsa della documentazione iconografica. Questa è utile sia per la didattica universitaria, sia per l archiviazione dello studio

Dettagli

NUOVE COMPETENZE IN ODONTOIATRIA

NUOVE COMPETENZE IN ODONTOIATRIA ODONTOIATRIA LEGALE Prevenzione e gestione del contenzioso Seminario 7 crediti ECM 25 novembre 2016 Dott. Alessandro Nobili Avv. Andrea Montanari NUOVE COMPETENZE IN ODONTOIATRIA NEW SKILLS IN DENTISTRY

Dettagli

IL TRATTAMENTO IMPLANTO/PARODONTALE: NUOVE TECNOLOGIE RISOLUTIVE 12 CREDITI ECM - ID:

IL TRATTAMENTO IMPLANTO/PARODONTALE: NUOVE TECNOLOGIE RISOLUTIVE 12 CREDITI ECM - ID: IL TRATTAMENTO IMPLANTO/PARODONTALE: NUOVE TECNOLOGIE RISOLUTIVE 12 CREDITI ECM - ID: 1585-50998 DESTINATARI: IGIENISTI DENTALI INIZIO: 01/03/2013 FINE: 31/12/2014 COSTO: 95,50 (IVA INCLUSA) OBIETTIVI

Dettagli

AGGIORNAMENTI SULLE PATOLOGIE DEGLI ANNESSI CUTANEI

AGGIORNAMENTI SULLE PATOLOGIE DEGLI ANNESSI CUTANEI AGGIORNAMENTI SULLE PATOLOGIE DEGLI ANNESSI CUTANEI 12 CREDITI ECM ID: 1585-146056 OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 10 Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute con acquisizione

Dettagli

ENGLISH FOR DENTISTRY

ENGLISH FOR DENTISTRY ENGLISH FOR DENTISTRY 25 CREDITI ECM ID 1585-179562 OBIETTIVO FORMATIVO NAZIONALE N. 17 Argomenti di carattere generale: informatica e lingua inglese scientifica di livello avanzato. DESTINATARI: ODONTOIATRI;

Dettagli

ELEMENTI DI DOMOTICA E AUTOMAZIONE DELL EDIFICIO

ELEMENTI DI DOMOTICA E AUTOMAZIONE DELL EDIFICIO ELEMENTI DI DOMOTICA E AUTOMAZIONE DELL EDIFICIO DESTINATARI: ARCHITETTI, GEOMETRI, INGEGNERI, PERITI INDUSTRIALI, IMPIANTISTI ELETTRICI, CONSULENTI DEL SETTORE, ENERGY MANAGER, IMPRENDITORI NEL SETTORE

Dettagli

OLEODINAMICA FLUID POWER

OLEODINAMICA FLUID POWER OLEODINAMICA FLUID POWER CORSO DI ALTA FORMAZIONE CON IL PATROCINIO DI: L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Tecniche Nuove co-organizza: PRINCIPI E COMPONENTI DI BASE

Dettagli

CREARE PROFITTO CON LE MACCHINE UTENSILI

CREARE PROFITTO CON LE MACCHINE UTENSILI CREARE PROFITTO CON LE MACCHINE UTENSILI DESTINATARI: Tecnici di produzione, Tecnologi di prodotto/processo meccanico, Operatori di macchine utensili. COSTO: 122,00 (100,00 + 22% IVA) OBIETTIVI FORMATIVI

Dettagli

DERMOCOSMESI IN FARMACIA

DERMOCOSMESI IN FARMACIA DERMOCOSMESI IN FARMACIA La pelle, le formulazioni cosmetiche, organizzazione e comunicazione nel reparto dermocosmetico, nutricosmesi e la sinergia tra reparto etico e dermocosmetico. 33 CREDITI ECM ID:

Dettagli

S P scuola profumeria

S P scuola profumeria in collaborazione con: EDIZIONE 2017 S P scuola profumeria Il mondo del profumo: scienza, tecnica e creatività Percorso di alta formazione professionale in modalità blended PRESENTAZIONE Il percorso formativo

Dettagli

DEFORMAZIONE DELLA LAMIERA

DEFORMAZIONE DELLA LAMIERA DEFORMAZIONE DELLA LAMIERA DESTINATARI: RESPONSABILI PRODUZIONE, TECNOLOGI E PROGETTISTI INDUSTRIALI, MANODOPERA SPECIALIZZATA COSTO: 91,50 (75,00 + 22% IVA) OBIETTIVI FORMATIVI Il corso ha come obiettivo

Dettagli

FOTOGRAFIA DIGITALE IN ODONTOIATRIA ROMA CORSO TEORICO PRATICO luglio settembre 2018 Venerdì: 15:00-19:00 Sabato: 09:00-16:00

FOTOGRAFIA DIGITALE IN ODONTOIATRIA ROMA CORSO TEORICO PRATICO luglio settembre 2018 Venerdì: 15:00-19:00 Sabato: 09:00-16:00 CORSI DI ODONTOIATRIA MANAGEMENT DELLO STUDIO LIVE SURGERY ROMA 06-07 luglio 2018 07-08 settembre 2018 Venerdì: 15:00-19:00 Sabato: 09:00-16:00 CORSO TEORICO PRATICO FOTOGRAFIA DIGITALE IN ODONTOIATRIA

Dettagli

IL DISTURBO BORDERLINE DI PERSONALITÀ LA PSICOTERAPIA FOCALIZZATA SUL TRANSFERT (TFP) E LA PSICOANALISI DELLA RELAZIONE,

IL DISTURBO BORDERLINE DI PERSONALITÀ LA PSICOTERAPIA FOCALIZZATA SUL TRANSFERT (TFP) E LA PSICOANALISI DELLA RELAZIONE, IL DISTURBO BORDERLINE DI PERSONALITÀ LA PSICOTERAPIA FOCALIZZATA SUL TRANSFERT (TFP) E LA PSICOANALISI DELLA RELAZIONE, DUE APPROCCI PSICODINAMICI ALLA CURA 12 CREDITI ECM - ID: 1585-23174 DESTINATARI:

Dettagli

elearning.formamentisweb.it

elearning.formamentisweb.it GUIDA ALLA REGISTRAZIONE E ALL ISCRIZIONE AI CORSI ECM IN FAD Questa guida è una breve panoramica sull utilizzo della piattaforma elearning di Formamentis. È stata realizzata come strumento di supporto

Dettagli

Piattaforma e-learning Istruzioni per l uso

Piattaforma e-learning Istruzioni per l uso Piattaforma e-learning Istruzioni per l uso Indice ACCESSO IN PIATTAFORMA... 03 Come accedere in piattaforma NAVIGARE IN PIATTAFORMA... 04 Sezioni piattaforma: Dati principali / contatti tutor Materiale

Dettagli

Piattaforma e-learning Istruzioni per l uso

Piattaforma e-learning Istruzioni per l uso Piattaforma e-learning Istruzioni per l uso Indice ACCESSO IN PIATTAFORMA... 03 Mail credenziali Primo accesso Come accedere in piattaforma NAVIGARE IN PIATTAFORMA... 05 Sezioni piattaforma: Dati principali

Dettagli

Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) D.lgs 81/08 e s.m.i.

Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) D.lgs 81/08 e s.m.i. Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) D.lgs 81/08 e s.m.i. Formazione online Settore ATECO 2007 Categoria di rischio (ATECO 2007) Destinatari Obiettivi formativi 86 Studi odontoiatrici ALTO

Dettagli

Gent.mo/a Dottore/Dottoressa,

Gent.mo/a Dottore/Dottoressa, Gent.mo/a Dottore/Dottoressa, La invitiamo a completare la procedura di iscrizione al corso FAD ECM FAD ECM La protezione dei dati personali in ambiente sanitario seguendo i passi successivi: Collegarsi

Dettagli

S P scuola profumeria

S P scuola profumeria in collaborazione con: EDIZIONE 2018 S P scuola profumeria Il mondo del profumo: scienza, tecnica e creatività Percorso di alta formazione professionale in modalità blended PRESENTAZIONE Il percorso formativo

Dettagli

Acquisto corsi online da parte di aziende

Acquisto corsi online da parte di aziende Acquisto corsi online da parte di aziende Dal sito di Forma Futuro selezionare, nella sezione corsi online, il corso desiderato e procedere come descritto di seguito 1 Ciccare su acquista del corso da

Dettagli

Manuale d uso Piattaforma e-learning Patronati

Manuale d uso Piattaforma e-learning Patronati Manuale d uso Piattaforma e-learning Patronati 2016 Sommario APRIRE IL SITO WEB DELLA PIATTAFORMA DI E-LEARNING... 3 ACCEDERE ALL AREA PERSONALE... 3 GESTIONE DEL PROFILO PERSONALE E CORSI DISPONIBILI...

Dettagli

elearning.formamentisweb.it

elearning.formamentisweb.it GUIDA ALLA REGISTRAZIONE E ALL ISCRIZIONE AI CORSI ECM IN FAD Questa guida è una breve panoramica sull utilizzo della piattaforma elearning di Formamentis. È stata realizzata come strumento di supporto

Dettagli

Come funziona? Registrazione utente. Acquisto. Lezioni. Attestato

Come funziona?   Registrazione utente. Acquisto. Lezioni. Attestato Come funziona? Registrazione utente Acquisto Lezioni Attestato www.vt-form.it 1 Registrazione utente Per poter accedere ai servizi della piattaforma occorre registrarsi sul sito www.vt-form.it È possibile

Dettagli

Corso teorico-pratico PROGETTAZIONE E METODO IN PROTESI FISSA Dr. Domenico Baldi

Corso teorico-pratico PROGETTAZIONE E METODO IN PROTESI FISSA Dr. Domenico Baldi Corso teorico-pratico PROGETTAZIONE E METODO IN PROTESI FISSA Dr. Domenico Baldi 4 MAGGIO 2013 Sede del Corso Dental Trey Corso Marconi 10, 10125 Torino Programma 08.45 Registrazione partecipanti 09.00

Dettagli

DAL CONCEPIMENTO ALLA NASCITA: DA -9 A 0

DAL CONCEPIMENTO ALLA NASCITA: DA -9 A 0 DAL CONCEPIMENTO ALLA NASCITA: DA -9 A 0 COUNSELLING PER FARMACISTI Progetto educazionale di Formazione a distanza con il contributo non condizionato di Laboratori Alter Responsabile Scientifico Prof.

Dettagli

MANUALE OPERATIVO DEL PORTALE DELLA FORMAZIONE DELL ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DEL LAZIO E DELLA TOSCANA M. Aleandri

MANUALE OPERATIVO DEL PORTALE DELLA FORMAZIONE DELL ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DEL LAZIO E DELLA TOSCANA M. Aleandri Manuale operativo Portale della Formazione - rev. 2 1 MANUALE OPERATIVO DEL PORTALE DELLA FORMAZIONE DELL ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DEL LAZIO E DELLA TOSCANA M. Aleandri Per accedere al Portale

Dettagli

L e-learning in 5 passi. 1) Inserisci username e password. 2) Fai un giro nell area corsi. 3) Scegli un corso. 4) Sei pronto per iniziare a seguire

L e-learning in 5 passi. 1) Inserisci username e password. 2) Fai un giro nell area corsi. 3) Scegli un corso. 4) Sei pronto per iniziare a seguire L e-learning in 5 passi 1) Inserisci username e password 2) Fai un giro nell area corsi 3) Scegli un corso 4) Sei pronto per iniziare a seguire 5) Hai terminato: ritira il tuo certificato - Glossario -

Dettagli

Guida all accesso per gli ospiti

Guida all accesso per gli ospiti Guida all accesso per gli ospiti Ricerca della rete Wi-Fi e connessione Giunto nelle aree della location coperte da segnale Wi-Fi, l ospite dovrà per prima cosa connettere il proprio dispositivo alla rete

Dettagli

AutoAssistenza ECM a distanza

AutoAssistenza ECM a distanza Tutto l aiuto che ti serve per muoverti facilmente all interno del sito e le risposte alle domande più frequenti per affrontare il triennio formativo 2017-2019 BEST PROVIDER FAD IMAGINE È BEST PROVIDER

Dettagli

Istruzioni per accedere al Corso sulla Legge 81, edizione 2013 - Versione 1-04/01/2013

Istruzioni per accedere al Corso sulla Legge 81, edizione 2013 - Versione 1-04/01/2013 Istruzioni per accedere al Corso sulla Legge 81, edizione 2013 - Versione 1-04/01/2013 Vai sul sito del FORMAS: www.formas.toscana.it 1. Home page del sito del FORMAS clic su AREA E-LEARNING nell elenco

Dettagli

-Durata 9 ore- DESTINATARI CONTENUTI ED OBIETTIVI

-Durata 9 ore- DESTINATARI CONTENUTI ED OBIETTIVI Corsi di aggiornamento per Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (rif. Art. 32 del D.Lgs 81/2008) B002 Criteri e metodi per la valutazione dei rischi. Il DVR -Durata 9 ore- DESTINATARI

Dettagli

B ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO PROFESSIONALE

B ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO PROFESSIONALE Scheda sintetica: Titolo A cura di Data di pubblicazione Data di scadenza Durata CFP Area Tematica Materia Argomento La conservazione dei documenti informatici per lo studio professionale Giuseppe Vitrani

Dettagli

ISTRUZIONI PER L'UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA COPFOR VIRTUAL CLASSROOM (COP4VC) Schermata iniziale (Home Page) Inserire la PASSWORD PROVVISORIA

ISTRUZIONI PER L'UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA COPFOR VIRTUAL CLASSROOM (COP4VC) Schermata iniziale (Home Page) Inserire la PASSWORD PROVVISORIA INDICE DEI CONTENUTI (cliccare sui titoli per andare alla pagina) SCHERMATA INIZIALE: ACCESSO ALLA PIATTAFORMA CAMBIO PASSWORD PROVVISORIA AREA PERSONALE UTENTE VAI ALLE TUE AULE AULA VIRTUALE LA BARRA

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE IN ASSISTENZA ALLA POLTRONA ODONTOIATRICA PROGRAMMA E STRUTTURA DEL CORSO

CORSO DI FORMAZIONE IN ASSISTENZA ALLA POLTRONA ODONTOIATRICA PROGRAMMA E STRUTTURA DEL CORSO CORSO DI FORMAZIONE IN ASSISTENZA ALLA POLTRONA ODONTOIATRICA PROGRAMMA E STRUTTURA DEL CORSO STRUTTURA DEL CORSO * Durata del corso: 4 mesi + 2 mesi di stage * Lezioni teoriche e pratiche OBBLIGATORIE

Dettagli

INTEGRATORI ALIMENTARI:

INTEGRATORI ALIMENTARI: INTEGRATORI ALIMENTARI: EVIDENZE SCIENTIFICHE E CORRETTO IMPIEGO 20 CREDITI ECM OBIETTIVO FORMATIVO NAZIONALE N. 10 EPIDEMIOLOGIA - PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE CON ACQUISIZIONE DI NOZIONI TECNICO-PROFESSIONALI

Dettagli

Oggetto: richiesta di accreditamento di programma di autoformazione

Oggetto: richiesta di accreditamento di programma di autoformazione Oggetto: richiesta di accreditamento di programma di autoformazione secondo le Norme di attuazione sull applicazione delle tecnologie di e-learning alle attività formative, emanate dal Consiglio Nazionale

Dettagli

Scheda sintetica: Delega fiscale: i nuovi interpelli. Data di pubblicazione Data di scadenza 01/01/ /12/2018 D.7 DIRITTO TRIBUTARIO

Scheda sintetica: Delega fiscale: i nuovi interpelli. Data di pubblicazione Data di scadenza 01/01/ /12/2018 D.7 DIRITTO TRIBUTARIO Scheda sintetica: Titolo A cura di Data di pubblicazione Data di scadenza Durata CFP Area Tematica Materia Argomento Delega fiscale: i nuovi interpelli Nicola Fasano 01/01/2018 31/12/2018 66 min 1 CFP

Dettagli

PROGRAMMA. LE NUOVE BASI ISTITUZIONALI ED INNOVATIVE DELLA MEDICINA DI LABORATORIO Moderatori: Massimo Quercioli, Patrizia Casprini

PROGRAMMA. LE NUOVE BASI ISTITUZIONALI ED INNOVATIVE DELLA MEDICINA DI LABORATORIO Moderatori: Massimo Quercioli, Patrizia Casprini PROGRAMMA 09.00 Saluti Presidente nazionale SIBioC - Sergio Bernardini Introduzione al corso Delegato Regione Toscana - Roberto Guerranti 09.30-13.00 PRIMA SESSIONE LE NUOVE BASI ISTITUZIONALI ED INNOVATIVE

Dettagli

FOTOGRAFIA ODONTOIATRICA

FOTOGRAFIA ODONTOIATRICA dott. giovanni molina rojas 25 novembre 2017, MIRANO (Ve) corso di 10 crediti ECM FOTOGRAFIA ODONTOIATRICA corso di FOTOGRAFIA ODONTOIATRICA La documentazione fotografica è ormai considerata uno strumento

Dettagli

TECNICHE INTERVENTISTICHE E DIAGNOSTICA TC: NON SOLO DOSIMETRIA

TECNICHE INTERVENTISTICHE E DIAGNOSTICA TC: NON SOLO DOSIMETRIA AIFM è accreditata dalla Commissione Nazionale ECM a fornire programmi di formazione continua per tutte le professioni sanitarie (Provider ID: 416) L AIFM si assume la responsabilità per i contenuti, la

Dettagli

AIFM è accreditata dalla Commissione Nazionale ECM a fornire programmi di

AIFM è accreditata dalla Commissione Nazionale ECM a fornire programmi di AIFM è accreditata dalla Commissione Nazionale ECM a fornire programmi di formazione continua per tutte le professioni sanitarie (Provider ID: 416) L AIFM si assume la responsabilità per i contenuti, la

Dettagli

Scheda sintetica: Istituti deflattivi del contenzioso. Data di pubblicazione Data di scadenza 31/05/ /12/2017 D.7 DIRITTO TRIBUTARIO

Scheda sintetica: Istituti deflattivi del contenzioso. Data di pubblicazione Data di scadenza 31/05/ /12/2017 D.7 DIRITTO TRIBUTARIO Scheda sintetica: Titolo A cura di Data di pubblicazione Data di scadenza Durata CFP Area Tematica Materia Argomento Istituti deflattivi del contenzioso Thomas Tassani 31/05/2017 31/12/2017 68 min 1 CFP

Dettagli

ARGOMENTI DI DIAGNOSTICA DIFFERENZIALE IN PEDIATRIA

ARGOMENTI DI DIAGNOSTICA DIFFERENZIALE IN PEDIATRIA ARGOMENTI DI DIAGNOSTICA DIFFERENZIALE IN PEDIATRIA 20 CREDITI ECM ID: 1585-147668 OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 10 Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute con acquisizione

Dettagli

Corso di Fotografia Odontoiatrica

Corso di Fotografia Odontoiatrica Corso di Fotografia Odontoiatrica Teorico - Pratico dott.galletti dott.perri dott.rizzi dott.terziani Roma 17.11.2018 sede dental trey via tronto, 15 INFO +393283743058 DentalShooting App Dental photography

Dettagli

Oggetto: richiesta di accreditamento di programma di autoformazione

Oggetto: richiesta di accreditamento di programma di autoformazione Oggetto: richiesta di accreditamento di programma di autoformazione secondo le Norme di attuazione sull applicazione delle tecnologie di e-learning alle attività formative, emanate dal Consiglio Nazionale

Dettagli

EVENTO ECM FAD: FUNZIONI DELL AMMINISTRATORE DI SISTEMA NEL DIPARTIMENTO RADIOLOGICO DIGITALE

EVENTO ECM FAD: FUNZIONI DELL AMMINISTRATORE DI SISTEMA NEL DIPARTIMENTO RADIOLOGICO DIGITALE EVENTO ECM FAD: FUNZIONI DELL AMMINISTRATORE DI SISTEMA NEL DIPARTIMENTO RADIOLOGICO DIGITALE Programma e Regolamento Art.1 Ente Organizzatore L Evento ECM FAD FUNZIONI DELL AMMINISTRATORE DI SISTEMA NEL

Dettagli

Oggetto: richiesta di accreditamento di programma di autoformazione

Oggetto: richiesta di accreditamento di programma di autoformazione Oggetto: richiesta di accreditamento di programma di autoformazione secondo le Norme di attuazione sull applicazione delle tecnologie di e-learning alle attività formative, emanate dal Consiglio Nazionale

Dettagli

VETERINARIA IN FARMACIA

VETERINARIA IN FARMACIA VETERINARIA IN FARMACIA 35 CREDITI ECM ID: 1585-147361 OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 18 Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna

Dettagli

CURRICOLO TECNOLOGIA SCUOLA PRIMARIA INE CLASSE TERZA

CURRICOLO TECNOLOGIA SCUOLA PRIMARIA INE CLASSE TERZA CURRICOLO TECNOLOGIA SCUOLA PRIMARIA INE CLASSE TERZA Nuclei tematici Vedere e osservare Traguardi per lo sviluppo della competenza L alunno riconosce e identifica nell ambiente che lo circonda elementi

Dettagli

Elenco degli idonei alla nomina a Direttore Generale in attuazione dell art. 11, comma 1, lettera p) della legge 7 agosto 2015 n.

Elenco degli idonei alla nomina a Direttore Generale in attuazione dell art. 11, comma 1, lettera p) della legge 7 agosto 2015 n. Elenco degli idonei alla nomina a Direttore Generale in attuazione dell art. 11, comma 1, lettera p) della legge 7 agosto 2015 n.124 Piattaforma informatica per la raccolta delle domande di partecipazione

Dettagli

Guida rapida per i corsisti alla piattaforma e-learning di Asmeform

Guida rapida per i corsisti alla piattaforma e-learning di Asmeform Guida rapida per i corsisti alla piattaforma e-learning di Asmeform Premessa La piattaforma utilizzata per le attività a distanza è Moodle, un software per la gestione di corsi online. Dal punto di vista

Dettagli

Oggetto: richiesta di accreditamento di programma di autoformazione

Oggetto: richiesta di accreditamento di programma di autoformazione Oggetto: richiesta di accreditamento di programma di autoformazione secondo le Norme di attuazione sull applicazione delle tecnologie di e-learning alle attività formative, emanate dal Consiglio Nazionale

Dettagli

Vademecum Formazione. Manuale utente per l accesso alla piattaforma online. N. 1

Vademecum Formazione. Manuale utente per l accesso alla piattaforma online.   N. 1 Vademecum Formazione Manuale utente per l accesso alla piattaforma online N. 1 Benvenuto Questa guida è rivolta a tutti gli utilizzatori della piattaforma di formazione di Enapra. In questa breve guida

Dettagli

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa Ente proponente: Gruppo Euroconference Spa Via Enrico Fermi, 11 37135

Dettagli

D.7.7 Accertamento dell imposta, controllo formale e liquidazione

D.7.7 Accertamento dell imposta, controllo formale e liquidazione Scheda sintetica: Titolo A cura di Data di pubblicazione Data di scadenza Durata CFP Area Tematica Materia Argomento Le indagini finanziarie Maurizio Tozzi 13/06/2017 31/12/2017 127 min 2 CFP D MATERIE

Dettagli

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa Ente proponente: Gruppo Euroconference Spa Via Enrico Fermi, 11/A 37135

Dettagli

Sperimentazione del servizio deposito garantito a lungo termine

Sperimentazione del servizio deposito garantito a lungo termine SEMINARIO: La memoria fra le nuvole: di bit in bit, dal presente al futuro. Per la conservazione del digitale, i nuovi tipi di Beni culturali 17 Marzo 2016 - Milano, Palazzo ex Stelline, Sala Bramante

Dettagli

Scheda sintetica: Patent Box: esame degli ultimi chiarimenti dell Agenzia delle Entrate. Titolo. Data di pubblicazione Data di scadenza 01/01/2018

Scheda sintetica: Patent Box: esame degli ultimi chiarimenti dell Agenzia delle Entrate. Titolo. Data di pubblicazione Data di scadenza 01/01/2018 Scheda sintetica: Titolo A cura di Data di pubblicazione Data di scadenza Durata CFP Area Tematica Materia Argomento Patent Box: esame degli ultimi chiarimenti dell Agenzia delle Entrate Silvia Pizzolato

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2016-2017 - per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2016-2017 - per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2016-2017 - per le Famiglie INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

Nota operativa studente Portale Corsi ECP

Nota operativa studente Portale Corsi ECP Nota operativa studente Portale Corsi ECP 1. REGISTRAZIONE Dalla Home PORTALE CORSI fare click su REGISTRATI COME STUDENTE 1 Dopo aver completato i campi presenti e fatto click su CREA ACCOUNT si riceve

Dettagli

GUIDA PRATICA ISCRIZIONE CORSI

GUIDA PRATICA ISCRIZIONE CORSI GUIDA PRATICA ISCRIZIONE CORSI Le tipologie di corsi formativi prenotabili sul sito ASBM Servizi sono: - CORSI DI FORMAZIONE CON MODALITÀ E-LEARNING - CORSI DI FORMAZIONE IN AULA (singole giornate o interi

Dettagli

CERTIFICAZIONE BS OHSAS

CERTIFICAZIONE BS OHSAS Alla cortese attenzione Datore di Lavoro Oggetto: Invio preventivo per redazione BS OHSAS 18001:2007 (Occupational Health and Safety Assessment Series) definisce i requisiti di un Sistema di gestione della

Dettagli

MANUALE OPERATIVO PER L ALBO DEI FORNITORI

MANUALE OPERATIVO PER L ALBO DEI FORNITORI MANUALE OPERATIVO PER L ALBO DEI FORNITORI (fornitori.fseonline.it) FERROVIE DEL SUD EST E SERVIZI AUTOMOBILISTICI S.R.L. Società a Responsabilità Limitata a Socio Unico Ministero delle Infrastrutture

Dettagli

Manuale di registrazione al Sistemo Informativo FAMI

Manuale di registrazione al Sistemo Informativo FAMI Manuale di registrazione al Sistemo Informativo FAMI Versione 14 Luglio 2015 Indice del documento 1. Introduzione... 3 2. Chi si può registrare... 3 3. Cosa occorre per registrarsi... 3 4. Passi operativi

Dettagli

Compilazione Piano di Studi Uniweb

Compilazione Piano di Studi Uniweb Tramite la procedura di compilazione del Piano di Studi su «Uniweb» potrai inserire nel tuo Libretto Online i corsi che hai scelto di frequentare. Solo se avrai compilato il Piano di Studi potrai iscriverti

Dettagli

Scheda sintetica: Consulenza giuslavoristica per le nuove attività e i nuovi business. Titolo. Data di pubblicazione Data di scadenza 13/11/2018

Scheda sintetica: Consulenza giuslavoristica per le nuove attività e i nuovi business. Titolo. Data di pubblicazione Data di scadenza 13/11/2018 Scheda sintetica: Titolo A cura di Data di pubblicazione Data di scadenza Durata Consulenza giuslavoristica per le nuove attività e i nuovi business Riccardo Girotto 13/11/2018 31/12/2018 126 min CFP 2

Dettagli

Brevemente. Corso online di preparazione al ruolo di Assistente di Direzione. Preparazione multimediale: video-audio e PDF

Brevemente. Corso online di preparazione al ruolo di Assistente di Direzione. Preparazione multimediale: video-audio e PDF Brevemente Corso online di preparazione al ruolo di Assistente di Direzione Preparazione multimediale: video-audio e PDF 5 moduli e test attitudinali alla fine di ogni modulo Promozione del tuo curriculum

Dettagli

Guida al rinnovo dei Certificati Digitali

Guida al rinnovo dei Certificati Digitali Guida al rinnovo dei Certificati Digitali REQUISITI NECESSARI Per poter eseguire il rinnovo dei certificati digitali all interno del dispositivo di firma digitale (Business KEY e/o Smart Card) è necessario:

Dettagli

Inizio FAD 30 maggio-30 dicembre 2019

Inizio FAD 30 maggio-30 dicembre 2019 PIANO FORMATIVO 2019 La Legge Gelli-Bianco: dalla teoria alla pratica. Metodologie di lavoro. Inizio FAD 30 maggio-30 dicembre 2019 Responsabile Scientifico GIUSEPPE LONGO Tipologia Evento FAD Sede del

Dettagli

GRIGLIA DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI FORMATIVI

GRIGLIA DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI FORMATIVI GRIGLIA DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI FORMATIVI Titolo del Corso Responsabile del Corso (allegare c.v. formato europeo) Possibile data di svolgimento Coordinatore/i DESIGNATI DALL ORDINE Relatori Vedi

Dettagli

LE NUOVE FRONTIERE ORGANIZZATIVE IN MEDICINA DI LABORATORIO: DAL CONSOLIDAMENTO E L INTEGRAZIONE AI BIG DATA

LE NUOVE FRONTIERE ORGANIZZATIVE IN MEDICINA DI LABORATORIO: DAL CONSOLIDAMENTO E L INTEGRAZIONE AI BIG DATA Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica SIBioC utlizza un Sistema di Gestione Qualità certificato ISO 9001:2008 per progettazione ed erogazione di eventi formativi LE NUOVE

Dettagli

Guida all iscrizione e prima attivazione dei servizi

Guida all iscrizione e prima attivazione dei servizi 2016 Guida all iscrizione e prima attivazione dei servizi Guida all iscrizione al sito www. e prima attivazione dei servizi 1) Accesso al sito Il sito web è raggiungibile all indirizzo http://www. 2) Pagina

Dettagli

I S T I T U T O C O M P R E N S I V O D I P O R T O V I R O

I S T I T U T O C O M P R E N S I V O D I P O R T O V I R O Circ. n. 91 Porto Viro, 18 marzo 2016 OGGETTO: www.aula01.it Alla cortese attenzione dei docenti referenti Aula 01 INVALSI delle classi di Scuola Primaria e Secondaria. degli alunni delle classi di Scuola

Dettagli

PROMO PA FONDAZIONE E-LEARNING SOLUTION seguici su Ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo, noi stessi diventiamo qualcosa di nuovo Leo Buscaglia

PROMO PA FONDAZIONE E-LEARNING SOLUTION seguici su Ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo, noi stessi diventiamo qualcosa di nuovo Leo Buscaglia PROMO PA FONDAZIONE E-LEARNING SOLUTION seguici su Ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo, noi stessi diventiamo qualcosa di nuovo Leo Buscaglia 2 PROMO PA FONDAZIONE Cos è? La piattaforma di e.learning

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara Per poter effettuare il pagamento del contributo di 60 euro per la partecipazione al test di ammissione, occorre iscriversi alla procedura on line di seguito descritta. Presupposto per la compilazione

Dettagli