Il Programma è articolato in due parti:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il Programma è articolato in due parti:"

Transcript

1 1

2 Il Programma è articolato in due parti: Nella Prima Parte, Gestione Stipendi e Assegni, vengono spiegati alcuni concetti teorici relativi allo stipendio degli amministrati registrati all interno del Sistema NoiPA con un focus sulla retribuzione base e le funzioni del Sistema che permettono di inserire un nuovo assegno, variare o cessare un assegno in pagamento. Nella Seconda Parte, La tredicesima mensilità, vengono illustrate le componenti essenziali della tredicesima mensilità e le funzioni che permettono di inserire i dati relativi a tale componente stipendiale e quelle che permettono di variare le informazioni aggiornate precedentemente.

3 Si illustrano gli obiettivi dei moduli e gli argomenti previsti per il presente modulo.

4 In questo modulo vengono illustrati i passi fondamentali per: definire e/o variare gli elementi che formano la retribuzione base di un amministrato inserire un nuovo assegno o cessare un assegno in pagamento variare le informazioni relative alle componenti della tredicesima. Il modulo è rivolto a tutti gli operatori col ruolo di addetti Ufficio e ai consultatori per la parte relativa alla sola consultazione.

5 Di seguito, si illustrano le modalità di gestione Stipendi e Assegni

6 Il trattamento economico dei dipendenti della Pubblica Amministrazione è costituito dalle seguenti componenti principali: lo stipendio, erogato al dipendente come corrispettivo del servizio prestato; indennità di varia natura. Di queste ultime alcune concorrono con lo stipendio a formare il trattamento economico fondamentale e altre costituiscono il trattamento accessorio. Nell ambito dell applicazione Gestione Stipendio, NoiPA gestisce il trattamento economico in conformità alla struttura disposta dai Contratti Collettivi Nazionali di ciascun Comparto negoziale/area dirigenziale o disposizione normativa. Tutte le voci che lo compongono sono distinte con apposito sistema di codifica che ne determina le caratteristiche ai fini previdenziali ed erariali, nonché le modalità di calcolo in relazione alla tredicesima mensilità e ad eventuali riduzioni del trattamento economico. L'aggiornamento degli importi retributivi, in caso di rinnovo contrattuale o di modifica della normativa vigente, viene effettuato centralmente con lavorazione automatizzata entro 30 gg. dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

7 I dipendenti delle amministrazioni pubbliche sono raggruppati in comparti di contrattazione collettiva come ad esempio il comparto Ministeri, delle Agenzie Fiscali, e il comparto Scuola. Anche alcuni comparti come quelli relativi alla carriera prefettizia o diplomatica o al personale della Magistratura, Avvocati e Procuratori dello Stato sono gestiti all interno del Sistema NoiPA.

8 Le schede riepilogative relative ai singoli comparti gestiti da NoiPA, contenenti informazioni come le qualifiche, gli assegni e le indennità che caratterizzano il singolo comparto sono consultabili sul sito NoiPA secondo il percorso La soluzione\servizi stipendiali\trattamento fisso e continuativo\conoscere i comparti di contrattazione collettiva. Il sistema associa un codice alfabetico di un carattere al comparto esistente in Noipa, le qualifiche ad esso associato vengono trascodificate attraverso un codice di 4 caratteri di cui il primo è il comparto a cui sono associate. Ad esempio la qualifica XX00 indica il Comparto Ministeri che viene identificato appunto con la lettera X. Le qualifiche vengono definite come qualifiche tabellari in quanto vengono associate allo stipendio Tabellare, utilizzato per il computo degli ulteriori scatti rivalutabili, come ad esempio gli scatti gerarchici e quelli relativi alla tredicesima mensilità o al trattamento ordinario di quiescenza.

9 Di seguito analizziamo le Componenti che formano la retribuzione complessiva di un Amministrato. La retribuzione complessiva dei dipendenti della Pubblica Amministrazione è costituita da indennità di varia natura: alcune concorrono con lo stipendio, a formare il trattamento economico fondamentale, altre costituiscono il trattamento accessorio. A ciascuna competenza viene attribuito un codice assegno. A questo vengono associate, oltre ad una specifica descrizione, tutte le caratteristiche in merito alla data di decorrenza e scadenza, ai diversi trattamenti relativi alla tredicesima mensilità, alle modalità di riassorbibilità, alle ritenute previdenziali applicate, alle modalità di incidenza sul conguaglio contributivo e al trattamento in caso di rapporto di lavoro part-time.

10 Sono due le tipologie di assegni esistenti nel Sistema: - La prima tipologia è costituita dagli assegni ad personam: che sono quegli assegni per i quali l importo mensile non viene definito a priori, ma viene assegnato manualmente in relazione a particolari situazioni giuridiche dei dipendenti o alla specifica competenza posseduta dall amministrato. - La seconda è relativa a tutti gli altri assegni che sono quelli definiti sulla base degli accordi contenuti all interno dei vari Contratti Collettivi Nazionali e dei Contratti Integrativi di Comparto; per questi assegni, ai relativi codici vengono associati dei sottocodici, ciascuno dei quali ha un diverso importo, che cambia in base al Comparto di appartenenza e\o alla qualifica del dipendente. Il sistema di Gestione Stipendio, ex SPT web, permette di segnalare e gestire tutti gli assegni che competono ad una partita.

11 L I.I.S. è un assegno mensile, calcolato in misura diversa per le differenti Aree/posizioni economiche, avente lo scopo di adeguare le retribuzioni al costo della vita e viene corrisposto per tredici mensilità. E' conglobata nella voce stipendio tabellare ma non è utile ai fini del calcolo della quota di maggiorazione. Il conglobamento dell I.I.S. nello stipendio è previsto dalla maggior parte dei comparti/aree e tipologie di personale e tale voce stipendiale è gestibile nell applicazione di Gestione Stipendio. All interno del Sistema viene gestita con il codice assegno 550 e con un sottocodice diverso per ogni qualifica. In base all art. 20 del CCNL del 12\06\2003, per il comparto Ministeri,l I.I.S. è stata conglobata nello stipendio dal 01 Gennaio n base all art. 21, comma 3 del CCNL, il conglobamento sullo stipendio tabellare dell I.I.S. non modifica le modalità per determinare la base di calcolo in atto del trattamento pensionistico anche con riferimento all'art. 2, comma 10 della legge n. 335\1995 (relativa cioè alla maggiorazione del 18% della base pensionabile). E proprio per questo motivo che l I.I.S. viene individuata come un assegno distinto dallo stipendio con importo tabellare associato alla qualifica, con le stesse ritenute previdenziali che gravano sullo stipendio. Per il personale in regime di diritto pubblico come ad esempio i magistrati, non è previsto il conglobamento dell IIS.

12 Di seguito analizziamo le funzioni del Sistema attraverso le quali gestire le componenti che formano la retribuzione base di un amministrato Ricordiamo innanzitutto quali sono le modalità di accesso ai servizi NoiPA. Come già visto nella precedenti sessioni di formazione, per accedere agli applicativi di NoiPA è necessario entrare nell area riservata del portale NoiPA. Accedendo al link e cliccando sul link Accedi all area riservata, posto in alto a destra dell home page del portale, il sistema propone uno schermo attraverso il quale è possibile effettuare il login. L accesso all area riservata si effettua inserendo, sulla maschera proposta, il proprio codice fiscale e la password o, in alternativa, se disponibile, utilizzando la propria Carta Nazionale dei Servizi (Smart card) cliccando sull apposito link "Accedi con la tua CNS" Digitando quanto richiesto si accede alla propria pagina personale di NoiPA.

13 Sulla sinistra nella pagina principale, all interno della sezione «I miei servizi», sotto la voce «Strumenti di lavoro», visualizzate le applicazioni alle quali, in base al vostro ruolo e al vostro profilo, potete accedere. Per modificare i dati inerenti l inquadramento giuridico è necessario cliccare su «Gestione Anagrafica»

14 In questa sezione vengono analizzate le funzioni che potete utilizzare per la gestione dei dati stipendiali.

15 La prima funzione da esaminare permette di variare i dati giuridici relativi al rapporto di lavoro di un amministrato. Il percorso da seguire è Gestione Anagrafica\Gestione Amministrati\Ricerca Utenti\Lista Utenti\Dettaglio Persona Fisica\ Lista Rapporti di lavoro\dettaglio rapporto di lavoro \ Rapporto di lavoro Variazione inquadramento giuridico. Una volta apparsa la schermata "Rapporto di lavoro Variazione Inquadramento giuridico" compaiono due sezioni: La prima sezione Inquadramento giuridico corrente riporta i dati correnti che non possono essere variati Nella seconda sezione Modifica Inquadramento giuridico potete intervenire inserendo i dati che desiderate variare. Potete indicare un diverso comparto, contratto, qualifica contrattuale e profilo professionale selezionandoli dal menù a tendina. Inoltre dovete indicare la nuova decorrenza e scadenza giuridica e salvare le variazioni effettuate cliccando su Salva. Una volta effettuata la variazione in Gestione Anagrafica sarà possibile controllare i dati nell applicazione di Gestione Stipendio.

16 Nella sezione successiva si illustrano le altre funzionalità che gli operatori possono utilizzare per effettuare variazioni o consultare le informazioni presenti sul sistema relative allo stipendio. Queste funzioni sono presenti nell applicazione Gestione Stipendio (ex SPT Web).

17 Se si intende effettuare variazioni sull Indennità Integrativa Speciale ed in particolare cessare e ripristinare il trattamento dell IIS, è possibile utilizzare la funzione denominata Variazioni IIS seguendo il percorso Stipendi\Aggiornamento Partite\Competenze Fisse\Stipendi\Variazioni\ Ruoli di variazione\variazioni I.I.S. Con questa funzione è possibile modificare le date di decorrenza e scadenza del regime previdenziale.

18 La schermata presenta la classica struttura delle funzioni di variazione: Nella sezione «Dati partita» sono riportate le informazioni inerenti la partita ricercata in banca dati. Nella sezione «Variazioni» è possibile, una volta indicato il tipo di operazione da effettuare, aggiornare le informazioni da inserire o modificare, indicando i dati dell assegno, codice e sottocodice. Nella sezione denominata «Variazione Confermate» vengono indicate tutte le variazioni confermate. Al termine delle operazioni, cliccando il tasto Registra in banca Dati vengono validate definitivamente le operazioni effettuate. Una volta completate tutte le azioni, è necessario confermare la variazione dei dati selezionando la voce Chiusura Variazione/Conferma, nel menù in alto a destra, se si intende confermare l operazione e Chiusura Variazione/Annulla se si intende annullare l operazione.

19 La funzione denominata «Assegni» sempre nel menù di «Ruoli di Variazione» all interno della macro funzione Variazione nelle Competenze Fisse dell Aggiornamento Partite, permette di inserire un nuovo assegno o cessare un assegno in pagamento. Nella prima sezione della schermata, viene riportata la lista degli assegni dell amministrato memorizzati nella banca dati. Selezionando un assegno viene valorizzata l ultima sezione della schermata denominata «Dati Variazioni» nella quale è possibile procedere a cessare l assegno in pagamento, selezionando l opzione dal menù a tendina. Quindi è necessario salvare i dati inseriti selezionando il tasto in basso a destra «Registra in banca Dati».

20 Se si intende inserire, invece, un nuovo assegno è necessario selezionare, utilizzando la precedente funzione «Assegni» il tipo operazione Inserimento dall apposito menù nella sezione Dati variazione. Innanzitutto deve essere indicato il codice e sottocodice dell assegno che si vuole inserire e, successivamente, bisogna specificare le altre informazioni richieste, quali decorrenza e scadenza. Una volta compilati tutti i campi della sezione occorre cliccare sul pulsante Conferma per confermare l operazione che s intende registrare. Come di consueto nelle funzioni di variazione, cliccando sul pulsante «Registra in banca dati» vengono rese effettive le operazioni presenti in variazioni confermate e, una volta avuta la conferma di variazione o inserimento, l operatore deve chiudere correttamente la schermata cliccando sulla voce Chiusura Variazione/Conferma. Se invece si desidera annullare le operazioni presenti in Variazioni confermate, la voce da selezionare è Chiusura Variazione/Annulla.

21 La funzione di Consultazione della qualifica, denominata Riepilogo dati è accessibile attraverso il percorso Stipendi\Consultazione Partite\Competenze Fisse\Partite\Dati\Riepilogo Dati. La funzione permette di visualizzare le informazioni riepilogative relative ad una determinata iscrizione. Una volta attivata la funzione è possibile accedere alla cartella Stipendio base\assegni a sua volta suddivisa in due sezioni. Nella prima sezione Stipendio base appare la lista degli stipendi base ricevuti dall amministrato in esame nel periodo richiesto.

22 Nella colonna Qualifica viene riportato lo storico della qualifica dell amministrato con il codice identificativo della qualifica. Nell ultima sezione in basso, denominata Assegni, viene riportata la lista degli assegni corrisposti all amministrato nel periodo di consultazione e ne specifica la decorrenza e scadenza, la descrizione, la scadenza di validità e l eventuale importo mensile che viene valorizzato solo se viene attribuito dall operatore un importo diverso dal tabellare. Inoltre sotto la prima sezione vengono riportate le informazioni relative alla tredicesima, quali decorrenza e scadenza, argomento che verrà affrontato nelle pagine successive. La funzione ha una doppia possibilità di stampa: col pulsante Stampa cartella corrente è possibile predisporre una stampa in formato pdf con le informazioni della cartella corrente col pulsante Stampa totale per predisporre una stampa in formato pdf con tutti i dati contenuti nelle diverse cartelle.

23 Per consultare, invece, gli importi tabellari dello stipendio degli amministrati il cui trattamento economico è gestito dal Sistema NoiPA, nello stesso è presente la funzione Tabellari Stipendio, che si trova nella sotto-area Competenze Fisse delle Consultazione di Servizio sotto il menù Tabellari. Per accedere alla funzionalità Tabellari Stipendio si può seguire il percorso: Consultazioni di servizio\competenze fisse\tabellari\ Stipendio. Una volta avviata la ricerca, il sistema mostra la lista degli importi tabellari dello stipendio afferenti ad un contratto e, per ogni assegno, i dati di dettaglio come ad esempio, decorrenza giuridica e data di fine inquadramento valido per la data richiesta, codice e descrizione della qualifica, sottocodice e descrizione dell IIS associata all inquadramento; Inoltre l utente può utilizzare il tasto Stampa per stampare quanto visualizzato sullo schermo e il pulsante Dettaglio, selezionabile cliccando sull icona a forma di block-notes, per avere un dettaglio ulteriore contenente le informazioni di dettaglio.

24 Nello stesso menù di Tabellari l operatore può trovare la funzione I.I.S. che permette di visualizzare gli importi tabellari relativi all Indennità integrativa speciale presenti nella base dati del Sistema a partire dalla data e per l intervallo di inquadramenti indicati nei criteri di ricerca. In questo modo vengono consultate le seguenti informazioni: Data di inizio dell inquadramento valido per la data richiesta; Codice e descrizione della qualifica; Sottocodice e descrizione dell Indennità Integrativa Speciale associato alla qualifica; Importo annuo lordo dell IIS; Importo mensile lordo dell IIS. Come nella precedente funzione, è possibile stampare la lista selezionando il pulsante in basso a destra, Stampa.

25 Nell ultima sezione del modulo si spiega cos è la tredicesima mensilità e quali funzioni permettono di gestire gli aspetti inerenti questo dato. 25

26 Vengono presentate di seguito, alcune regole inerenti l erogazione della tredicesima: La tredicesima è una mensilità aggiuntiva, corrisposta a dicembre Poiché la tredicesima mensilità matura per dodicesimi, nell ipotesi di inizio e di cessazione di rapporti di lavoro nel corso dell anno, l importo spettante a tale titolo sarà commisurato in proporzione ai dodicesimi lavorati. La retribuzione di riferimento è quella percepita dal dipendente al momento dell erogazione, vale a dire lo stipendio del mese di dicembre. In caso di risoluzione del rapporto di lavoro, invece, si fa riferimento alla retribuzione del mese di cessazione. La tredicesima è soggetta a contributi previdenziali ed assistenziali; è soggetta al prelievo Irpef ad aliquota massima e per tale erogazione il datore di lavoro non opera alcuna detrazione d imposta.

27 E da precisare che non tutte le voci stipendiali corrisposte ai dipendenti vengono considerate ai fini della determinazione della tredicesima. In particolare la retribuzione globale rientra nel calcolo della tredicesima, mentre non rientrano nel calcolo della tredicesima tutti gli importi che non hanno carattere retributivo, quali: - le maggiorazioni per lavoro straordinario - le indennità per ferie - le indennità per la reperibilità (nell ipotesi di sevizio facoltativo) - i rimborsi spese - le indennità sostitutive.

28 Il pagamento della tredicesima viene effettuato unitamente allo stipendio di dicembre per tutte le partite vigenti alla data del 1 Dicembre per le quali risulti corrisposta la retribuzione mensile per un periodo, nel corso dell anno, che dia diritto ad almeno 1\12 di tredicesima. Anche per il personale che non abbia diritto alla retribuzione mensile di dicembre per part time verticale o aspettativa senza assegni, la procedura Gestione Stipendio prevede il regolare pagamento sulla rata di dicembre dei ratei di tredicesima maturati nel corso dell anno. Per le partite per le quali risulti segnalata una variazione di qualifica per "passaggio ad altra amministrazione", il conteggio viene effettuato sulla base dei ratei maturati per ciascuna posizione stipendiale. Per il personale la cui partita stipendiale venga cessata per dimissioni o collocamento a riposo prima dell emissione dell ultimo stipendio spettante, la procedura, prevista dal Sistema NoiPA, provvede al calcolo dei dodicesimi di tredicesima maturati che vengono, quindi, erogati al dipendente contestualmente all ultimo stipendio.

29 Vediamo ora un esempio di cedolino dello stipendio di un amministrato gestito dal sistema NoiPA relativo al mese di dicembre. La parte in alto dell immagine è relativa alla prima pagina del cedolino di stipendio mentre la parte in basso è relativa alla seconda pagina. L ultima voce di entrambe le pagine del cedolino di stipendio riporta l importo della tredicesima mensilità.

30 Per la Gestione della tredicesima è possibile utilizzare diverse funzioni presenti sull applicazione Gestione Stipendio. Ad esempio al fine di variare o cancellare i dati inerenti la sospensione del diritto a percepire la tredicesima, l operatore può utilizzare la funzione Non diritto alla tredicesima. Il percorso da seguire per accedere alla funzione è: Stipendi\Aggiornamento Partite\Competenze Fisse\Stipendi\Variazioni\ Varie\Non diritto alla tredicesima, successivamente si deve selezionare il tipo di operazione da effettuare. Selezionare l operazione che si intende effettuare tra «inserimento» e «cancellazione».

31 Se l operazione è di Inserimento si deve inoltre specificare la data di decorrenza e di scadenza del periodo in cui non si ha il diritto alla tredicesima. In ogni caso, sia per le operazioni di cancellazione che di inserimento è necessario cliccare sul tasto «Registra in Banca dati» per salvare i dati aggiornati. Inoltre, come per tutte le funzioni di variazione, al termine dell operazione è necessario selezionare nel menù in alto a destra la voce Chiusura Variazione/Conferma, se intende confermare l operazione e Chiusura Variazione/Annulla se si intende annullare l operazione.

32 Un altra funzione di consultazione dei dati relativi alla tredicesima è Simulazione Tredicesima. La funzione permette la simulazione, per l iscrizione selezionata, del cedolino della tredicesima mensilità applicando diverse tipologie di riduzioni. Vengono considerate le iscrizioni in servizio e cessate durante l anno a cui non sia già stata corrisposta la tredicesima mensilità. Si accede alla funzione seguendo il percorso: Stipendi\Consultazione Partite\Competenze Fisse\Partite\Simulazioni\ Simulazione tredicesima. La ricerca dei dati e quindi la generazione del cedolino della tredicesima virtuale è avviata specificando nella finestra Simulazione tredicesima l anno di riferimento per il quale effettuare la simulazione della tredicesima, inserendolo nel campo Anno. Una volta indicato l anno di riferimento viene richiesto d indicare anche il mese ed il giorno.

33 La schermata che compare è suddivisa in tre sezioni. La sezione Dati partita contiene i dati riepilogativi dell iscrizione [Iscrizione: numero dell iscrizione; Stato Partita: indica se l iscrizione è in pagamento, in scadenza, annullata, o cessata per le causali previste in Gestione Stipendio (per es. per dimissioni, per collocamento a riposo ecc.); Dal: data inizio dello stato partita; Cognome e nome: dati anagrafici dell amministrato]. La sezione Dettaglio Tredicesima, contiene i dati relativi alla tredicesima. La terza sezione riporta i Totali, con i dettagli degli Importi [Importo effettivo: totale importo effettivo; Importo Riduzione Part Time: importo totale delle riduzioni per part-time o orario ridotto; Importo Riduzione Trattamenti Economici: importo totale delle riduzioni per dovute a trattamenti economici gravanti sull'assegno; Importo liquidato: importo totale liquidato]. Visualizzate le informazioni richieste, l utente, dalla barra degli strumenti, può: Selezionare il pulsante Seleziona periodo, per modificare l anno per il quale effettuare la simulazione Selezionare il pulsante Stampa, per stampare le informazioni visualizzate sullo schermo.

34 I dati relativi alla tredicesima possono essere consultati anche tramite le funzioni di Sviluppo Rata e Cedolino Emesso che sono già state descritte nel modulo «Modalità di pagamento dello stipendio». Si ricorda in ogni caso la funzione Sviluppo Rata che consente di simulare il cedolino relativo ad una iscrizione applicando diverse tipologie di riduzioni. Si accede alla funzione seguendo il percorso: Stipendi\Consultazione Partite\Competenze Fisse\Partite\Simulazioni\Sviluppo Rata. Nella sezione Totali è possibile visualizzare il totale e il dettaglio della tredicesima cliccando sull apposito comando.

35 Cliccando sul pulsante di Dettaglio della Tredicesima viene visualizzata la finestra Storico tredicesima che contiene l elenco degli assegni compresi nella tredicesima e riporta i seguenti dati: Decorrenza: data di inizio validità della tredicesima percepita; Scadenza: data di fine validità della tredicesima percepita; Codice: codice assegno della tredicesima; Importo base annuale: importo base sul quale calcolare la tredicesima; Importo effettivo: importo effettivo sul quale calcolare la tredicesima; Riduzione part-time: importo della riduzione da part-time/orario ridotto; Riduzione T.E.: importo delle riduzioni dovute a trattamenti Al termine della consultazione è possibile stampare i dati visualizzati.

Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio

Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio Pillola operativa Modello 730 Versione 1.0 del 30/06/2014 1. MODELLO

Dettagli

INPDAP SEDE PROVINCIALE DI CREMONA INPDAP PENSIONI S7

INPDAP SEDE PROVINCIALE DI CREMONA INPDAP PENSIONI S7 INPDAP SEDE PROVINCIALE DI CREMONA INPDAP PENSIONI S7 ISTRUZIONI PER IL CARICAMENTO DEI CONTRATTI DEL COMPARTO SCUOLA NELL APPLICATIVO PENSIONI S7 E PER LA GENERAZIONE AUTOMATICA DEGLI EMOLUMENTI STIPENDIALI

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA NUMERAZIONE UNITARIA INTERMEDIARIO

GUIDA APPLICATIVA NUMERAZIONE UNITARIA INTERMEDIARIO GUIDA APPLICATIVA INTERMEDIARIO VERSIONE 5.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1. Numerazione unitaria... 3 2. Nuova Autorizzazione... 4 2.1. Compilazione di una richiesta... 5 2.2. Upload file... 7 2.3. Inserimento

Dettagli

La guida al cedolino. NoiPa, ecco le date per l accreditamento dello stipendio di febbraio. La guida al cedolino

La guida al cedolino. NoiPa, ecco le date per l accreditamento dello stipendio di febbraio. La guida al cedolino NoiPa, ecco le date per l accreditamento dello stipendio di febbraio. La guida al cedolino I docenti aspettano con trepidazione il cedolino di NoiPa per il mese di febbraio per capire se sono stati risolti

Dettagli

Manuale NoiPA GESTIONE ANAGRAFICA. Documento di sintesi Versione 1.1 del 18/12/2012. Pagina 1 di 32

Manuale NoiPA GESTIONE ANAGRAFICA. Documento di sintesi Versione 1.1 del 18/12/2012. Pagina 1 di 32 Manuale NoiPA GESTIONE ANAGRAFICA Documento di sintesi Versione 1.1 del 18/12/2012 Pagina 1 di 32 Indice 1 Introduzione... 3 2 Aspetti generali... 4 2.1 Interfaccia grafica... 5 2.2 Standard di utilizzo...

Dettagli

COORDINAMENTO REGIONALE VIGILI DEL FUOCO UMBRIA

COORDINAMENTO REGIONALE VIGILI DEL FUOCO UMBRIA Perugia 06.01.2018 01/2018 ALLEGATO AL COMUNICATO AI LAVORATORI DEL 06 Gennaio 2018 Vademecum - struttura e codici della retribuzione dei Vigili del Fuoco Il personale del Comparto Vigili del Fuoco è l'insieme

Dettagli

Alternanza Scuola Lavoro

Alternanza Scuola Lavoro Alternanza Scuola Lavoro Scuola Secondaria di II Grado Versione 1.0 Maggio 2017 Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi Gestione Alunni Alternanza Scuola Lavoro Le funzioni

Dettagli

Manuale NoiPA. Modifica Dati Personali

Manuale NoiPA. Modifica Dati Personali Manuale NoiPA Modifica Dati Personali Versione 2.2 Agosto 2016 Indice 1 Introduzione... 3 2 I Dati personali (dati di profilo) su NoiPA... 3 3 L area Modifica dati personali... 4 3.1 Modifica recapiti...

Dettagli

Istruzioni utilizzo modulo applicativo COB. (comunicazioni on line) ISTR7509r06_COB

Istruzioni utilizzo modulo applicativo COB. (comunicazioni on line) ISTR7509r06_COB Istruzioni utilizzo modulo applicativo COB (comunicazioni on line) ISTR7509r06_COB Maggio 2014 Sistema Informativo SINTESI - C O B - Istruzioni Operative per l utilizzo dell applicativo COB Modulo Applicativo

Dettagli

Prot. Nr. 333-G/Div 1-eredi/aa.gg.184 Roma, 9 marzo 2017 CIRCOLARE

Prot. Nr. 333-G/Div 1-eredi/aa.gg.184 Roma, 9 marzo 2017 CIRCOLARE DIREZIONE CENTRALE PER LE RISORSE UMANE SERVIZIO T.E.P. E SPESE VARIE Prot. Nr. 333-G/Div 1-eredi/aa.gg.184 Roma, 9 marzo 2017 CIRCOLARE OGGETTO : Rilascio di nuove funzionalità sulla piattaforma NoiPA

Dettagli

Conoscere e gestire la propria busta paga

Conoscere e gestire la propria busta paga Conoscere e gestire la propria busta paga La busta paga è il documento che indica nel dettaglio la somma che il lavoratore e la lavoratrice percepiscono in un dato periodo come compenso della loro attività,

Dettagli

SINFOLAVORO. Guida all'inserimento dei dati. Aggiornata al 13/02/17

SINFOLAVORO. Guida all'inserimento dei dati. Aggiornata al 13/02/17 SINFOLAVORO Guida all'inserimento dei dati Aggiornata al 13/02/17 Sommario Accedere... 3 1. Attività alla persona e Servizi di supporto... 4 1.1 Inserimento di un'attività di front-office per un nuovo

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS GESTIONE CONTO STATO VERSIONE 5.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1.... 3 1.1. - Grandi utenti... 3 1.2. - Aziende assicurate Inail... 3 1.3. - Amministrazioni statali in gestione

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM 1. INDICE Pag. 3 Pag. 3 Pag. 5 Pag. 7 Pag. 9 Pag. 10 Pag. 12 Pag. 13 Pag. 14 Pag. 17 Pag. 17 Pag. 18 Pag.19 Pag. 19 2. Introduzione 3. Inserimento curriculum 3.1

Dettagli

Gestione Conto Sociale 2017

Gestione Conto Sociale 2017 DIREZIONE SISTEMI INFORMATIVI SERVIZIO SISTEMI APPLICATIVI TARGET UFFICIO SISTEMI DI GESTIONE RISORSE Gestione Conto Sociale 2017 Manuale utente della Piattaforma POVS2 Versione 3.0 del 06/06/2017 Si rammentano

Dettagli

PREMESSA 2: INFORMAZIONI DA REPERIRE PRIMA DI INIZIARE LA COMPILAZIONE DELLA DENUNCIA

PREMESSA 2: INFORMAZIONI DA REPERIRE PRIMA DI INIZIARE LA COMPILAZIONE DELLA DENUNCIA PREMESSE: PREMESSA 1: REGISTRAZIONE SPID AL PORTALE INAIL Per poter compilare la denuncia di infortunio online l aziende deve essere in possesso delle credenziali del portale Inail. Tutte le informazioni

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS AZIENDA

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS AZIENDA GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS AZIENDA VERSIONE 5.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1.... 3 2. Descrizione servizio... 4 3. Inserimento e modifica RLS... 5 3.1. Visualizza unità produttive... 5 3.2. Inserimento

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS INTERMEDIARIO

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS INTERMEDIARIO GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS INTERMEDIARIO VERSIONE 5.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1.... 3 2. Descrizione servizio... 4 3. Scelta deleghe... 5 3.1. Ricerca... 6 4. Inserimento e modifica RLS... 7 4.1.

Dettagli

SIFORM Voucher di Servizio

SIFORM Voucher di Servizio SIFORM Voucher di Servizio 1 Informazioni generali...1 1.1 Registrazione nuovo utente...2 2 Presentazione domande...3 1 Informazioni generali Le domande/progetti vanno presentati utilizzando il formulario

Dettagli

Gestione delle richieste dell assegno di ricollocazione, ai sensi dell articolo 24bis del d.lgs. 148/2015 (cd. AdR CIGS)

Gestione delle richieste dell assegno di ricollocazione, ai sensi dell articolo 24bis del d.lgs. 148/2015 (cd. AdR CIGS) Gestione delle richieste dell assegno di ricollocazione, ai sensi dell articolo 24bis del d.lgs. 148/2015 (cd. AdR CIGS) Manuale Operatore Sede Operativa Manuale_ADR_CIGS_Operatoresedeoperativa_01.03.2019

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL OFFERTA

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL OFFERTA GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL OFFERTA 1. INDICE Pag. 3 Pag. 3 Pag. 4 Pag. 5 Pag. 8 Pag. 9 Pag. 10 Pag. 10 Pag. 11 2. Inserimento Offerte di lavoro 2.1.Dati datore di lavoro 2.2 Profilo ricercato 2.3 Requisiti

Dettagli

BUONI DI SERVIZIO Procedura di attivazione e pagamento dei Buoni di servizio

BUONI DI SERVIZIO Procedura di attivazione e pagamento dei Buoni di servizio BUONI DI SERVIZIO Procedura di attivazione e pagamento dei Buoni di servizio Luglio 2015 INDICE 1. ACCESSO ALLA PROCEDURA... 1 1.1. RICHIESTA CREDENZIALI DI ACCESSO... 1 1.2. ATTIVAZIONE ACCOUNT UTENTE

Dettagli

MANUALE PER l INSERIMENTO DEI VOTI PROPOSTI CON SISSIWEB

MANUALE PER l INSERIMENTO DEI VOTI PROPOSTI CON SISSIWEB MANUALE PER l INSERIMENTO DEI VOTI PROPOSTI CON SISSIWEB 1. Digitare l indirizzo web: http://www.edeamicis.com Sulla pagina principale cliccare su ENTRA NEL SITO 2. Selezionare il link e cliccare su Area

Dettagli

Ministero dell Economia e delle Finanze

Ministero dell Economia e delle Finanze Ministero dell Economia e delle Finanze DIPARTIMENTO DELL AMMINISTRAZIONE GENERALE, DEL PERSONALE E DEI SERVIZI DIREZIONE CENTRALE DEI SISTEMI INFORMATIVI E DELL INNOVAZIONE OGGETTO: Modello Certificazione

Dettagli

SITO DEL FONDO PENSIONE FNM POSIZIONE INDIVIDUALE

SITO DEL FONDO PENSIONE FNM POSIZIONE INDIVIDUALE Milano, 9 maggio 2014 SITO DEL FONDO PENSIONE FNM POSIZIONE INDIVIDUALE Tramite il link Posizione Individuale che si trova sulla home page del sito del si accede ad una videata dove è reperibile una breve

Dettagli

TAVOLE DI SVILUPPO DI KUNO BELLER

TAVOLE DI SVILUPPO DI KUNO BELLER TAVOLE DI SVILUPPO DI KUNO BELLER Sommario 1. Accesso al programma... 2 2. Gestione anagrafiche... 3 2.1 Anagrafica nido... 3 2.2 Anagrafica educatrici... 4 2.3 Anagrafica bimbi... 4 2.4 Gestione ruoli...

Dettagli

Guida Quiz Patenti Nautiche

Guida Quiz Patenti Nautiche Versione n. Pagina n. Motivo della revisione Data 1.0 Tutte Prima Emissione 26/09/2011 2.0 pagg. 10-15 realizzazione nuova funzionalità Dettaglio esame 31/10/2011 Versione n. Redazione Verifica Approvazione

Dettagli

REGISTRAZIONE ed ACCESSO AL PORTALE PER LA CONSULTAZIONE DELLE FATTURE DI GAS NATURALE E DI ENERGIA ELETTRICA

REGISTRAZIONE ed ACCESSO AL PORTALE PER LA CONSULTAZIONE DELLE FATTURE DI GAS NATURALE E DI ENERGIA ELETTRICA REGISTRAZIONE ed ACCESSO AL PORTALE PER LA CONSULTAZIONE DELLE FATTURE DI GAS NATURALE E DI ENERGIA ELETTRICA Indirizzo Portale: http://acea.novisolution.it accessibile anche dal Sito Web Acea Pinerolese

Dettagli

Istruzioni per il rinnovo delle adesioni da parte del Presidente o del responsabile ATB tramite il programma ACportal.it.

Istruzioni per il rinnovo delle adesioni da parte del Presidente o del responsabile ATB tramite il programma ACportal.it. Istruzioni per il rinnovo delle adesioni da parte del Presidente o del responsabile ATB tramite il programma ACportal.it 23 novembre 2018 1 Accedere al programma tramite il link https://www.acportal.it/

Dettagli

Personale Scuola: La GUIDA su come leggere il proprio cedolino

Personale Scuola: La GUIDA su come leggere il proprio cedolino Personale Scuola: La GUIDA su come leggere il proprio cedolino di Giovanni Calandrino La guida completa su come leggere correttamente il proprio cedolino. Tutto il personale della scuola può scaricare

Dettagli

Linee guida per la gestione del registro delle lezioni

Linee guida per la gestione del registro delle lezioni Linee guida per la gestione del registro delle lezioni Pagina 1 di 19 Premessa Nel presente documento si illustrano le procedure per la gestione del Registro delle lezioni inerenti le attività didattiche

Dettagli

- MES Manuale Esterno - Manuale SiAge. Bando Linea R&S Aggregazioni Manuale per gli Organismi di Ricerca pubblici

- MES Manuale Esterno - Manuale SiAge. Bando Linea R&S Aggregazioni Manuale per gli Organismi di Ricerca pubblici - MES Manuale Esterno - Manuale SiAge Bando Linea R&S Aggregazioni Manuale per gli Organismi di Ricerca pubblici Revisione del Documento: 00 Data revisione:11-02-16 Struttura Nome Data Firma Redatto da:

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA RIDUZIONE PRESUNTO. Manuale Aziende. Versione 1.0. Riduzione del Presunto - Aziende- 1.0

GUIDA APPLICATIVA RIDUZIONE PRESUNTO. Manuale Aziende. Versione 1.0. Riduzione del Presunto - Aziende- 1.0 GUIDA APPLICATIVA RIDUZIONE PRESUNTO Manuale Aziende Versione 1.0 Riduzione del Presunto - Aziende- 1.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1 Introduzione... 3 2 Accesso al Servizio... 4 3 Riduzione del Presunto... 5

Dettagli

RICHIESTA FINANZIAMENTO CORSO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ONLINE ISTRUZIONI PER L USO

RICHIESTA FINANZIAMENTO CORSO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ONLINE ISTRUZIONI PER L USO RICHIESTA FINANZIAMENTO CORSO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ONLINE ISTRUZIONI PER L USO Sommario SOMMARIO Requisiti per poter richiedere il finanziamento... 1 Accedere al servizio per l invio

Dettagli

Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale

Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale Come ogni anno le associazioni iscritte ai registri del volontariato e

Dettagli

Manuale Utente. Calcolo Aliquote Contribu ve

Manuale Utente. Calcolo Aliquote Contribu ve Manuale Utente Calcolo Aliquote Contribu ve Versione Data Descrizione Modifiche Release di Riferimento 1.0 28/12/2018 Prima Versione Completa del Documento V.1.0.0.0 Indice PREMESSA 3 COS È 3 FUNZIONALITÀ

Dettagli

Portale Sintesi Modulo COB Invio dei prospetti informativi

Portale Sintesi Modulo COB Invio dei prospetti informativi via Lorenzo Gandolfo, 13 46100 Mantova tel. 0376 432511 fax 0376 223167 www.provincia.mantova.it lavoro.disabili@provincia.mantova.it settore delle risorse culturali-turistiche servizi alla persona e alla

Dettagli

Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio

Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio Pillola operativa Presenze Rilevazione timbrature Versione 1.1 del

Dettagli

Gli aumenti e gli arretrati

Gli aumenti e gli arretrati NoiPa, gli arretrati per docenti e ATA ad aprile Di Fabrizio De Angelis- 13/03/2018 Come scritto in precedenza, il Ministero dell Economia ha dato il via libera all ipotesi di contratto del comparto scuola.

Dettagli

INDICE. PULSE Manuale Operativo Pag. 1

INDICE. PULSE Manuale Operativo Pag. 1 www.clsystem.it PULSE LE PRESENZE VIAGGIANO SUL WEB MANUALE OPERATIVO AZIENDA PULSE Manuale Operativo Pag. 1 INDICE ACCESSO AL PROGRAMMA Pag. 2 TABELLE Pag. 3 1 CALENDARIO Pag. 3 2 VOCI Pag. 4 3 C.C.N.L.

Dettagli

MANUALE DI BASE PER UTILIZZO SOFTWARE PAGHE WEB

MANUALE DI BASE PER UTILIZZO SOFTWARE PAGHE WEB MANUALE DI BASE PER UTILIZZO SOFTWARE PAGHE WEB 1. Menù principale 2. Barra Menù singola maschera 3. Data di validità e data di inserimento 4. Compilazione campi Il bottone Paghe viene utilizzato dall

Dettagli

Eurapoint Dealer. Manuale d uso

Eurapoint Dealer. Manuale d uso Eurapoint Dealer Manuale d uso Indice Accesso al portale Area Riservata Emissione garanzie Gestione sinistri Gestione polizze Gestione profilo 2 Indice Accesso al portale Area Riservata Emissione garanzie

Dettagli

Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A.

Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A. Istruzioni per le farmacie Ottobre 2012 Sommario Premessa... 2 1. Accesso alla funzione... 2 2. Inserimento di un offerta al pubblico... 2 2.1. Selezione dei prodotti cui applicare l offerta... 3 2.2.

Dettagli

SWITCH DELLA POSIZIONE E DEI FLUSSI CONTRIBUTIVI GUIDA ALLA PROCEDURA ON-LINE

SWITCH DELLA POSIZIONE E DEI FLUSSI CONTRIBUTIVI GUIDA ALLA PROCEDURA ON-LINE SWITCH DELLA POSIZIONE E DEI FLUSSI CONTRIBUTIVI GUIDA ALLA PROCEDURA ON-LINE Le funzioni per le richieste on-line dello switch della posizione accumulata e della variazione di destinazione dei flussi

Dettagli

Modulo 445. Manuale utente

Modulo 445. Manuale utente Istituto Nazionale Previdenza Sociale Direzione centrale entrate informativi e tecnologici Modulo 445 Manuale utente Maggio 2011 Manuale utente pag. 2 di 11 INDICE DEGLI ARGOMENTI 1 HOME PAGE... 3 1.1

Dettagli

Guida all associazione degli uffici PCC con le Unità Organizzative di IPA

Guida all associazione degli uffici PCC con le Unità Organizzative di IPA PIATTAFORMA PER LA CERTIFICAZIONE DEI CREDITI Guida all associazione degli uffici PCC con le Unità Organizzative di IPA Versione 1.1 del 15/04/2014 Sommario 1. Premessa... 3 2. Nuova associazione degli

Dettagli

ista Portale Impianti Breve Guida

ista Portale Impianti Breve Guida ista Portale Impianti Breve Guida Maggio 2019 Contenuto Pagina iniziale Accesso ai dati di consumo e ai report Istruzioni dettagliate per scarico letture Lista utenti e distinta spese Istruzioni dettagliate

Dettagli

Manuale NoiPA. Modifica delle modalità di riscossione dello stipendio

Manuale NoiPA. Modifica delle modalità di riscossione dello stipendio Manuale NoiPA Modifica delle modalità di riscossione dello stipendio Versione 1.1 Settembre 2016 Indice 1 Introduzione... 3 2 Variazione delle modalità di riscossione stipendio... 3 2.1 Modalità di riscossione...

Dettagli

Manuale NoiPA. Guida all accesso del Portale NoiPA

Manuale NoiPA. Guida all accesso del Portale NoiPA Manuale NoiPA Guida all accesso del Portale NoiPA Versione 1.0 Settembre 2016 Indice 1 Introduzione... 3 2 Modalità di primo accesso... 3 2.1 La convalida dell indirizzo e-mail... 3 2.2 Definizione e cambio

Dettagli

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI GUIDA PRATICA FASE TELEMATICA DI IMMATRICOLAZIONE dei medici alle scuole di specializzazione di area sanitaria La procedura telematica si articola in tre fasi: 1. registrazione dei propri dati personali;

Dettagli

Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria

Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria 1 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2.... 4 3. INVIO CERTIFICATO DI MALATTIA... 4 3.1 SELEZIONE... 4 3.2 COMPILAZIONE

Dettagli

Contratto scuola, aumenti anche per i supplenti

Contratto scuola, aumenti anche per i supplenti Contratto scuola, aumenti anche per i supplenti Di Fabrizio De Angelis - 23/04/2018 E stato firmato il 19 aprile il nuovo contratto del comparto istruzione dai sindacati Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola

Dettagli

Manuale Uso STARTER 1

Manuale Uso STARTER 1 Manuale Uso STARTER 1 CONTENUTI Sommario Benvenuto!... 3 Accesso al Portale... 3 Gestione Attori... 4 Il tuo Account... 4 Pdr... 4 Richieste Ritiro Cassonetti... 6 Contabilità... 8 Contabilità Starter...

Dettagli

LIVE CAF NOTE PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO ALLA PIATTAFORMA

LIVE CAF NOTE PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO ALLA PIATTAFORMA NOTE PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO ALLA PIATTAFORMA PAGINA 2 ACCESSO/REGISTRAZIONE DELLA PIATTAFORMA Con il primo accesso alla piattaforma vengono chiesti il login (nome utente e password per i vecchi

Dettagli

2G00 Impiegato intermittente a tempo indeterminato, un esempio:

2G00 Impiegato intermittente a tempo indeterminato, un esempio: HELP DESK Nota Salvatempo L0052 MODULO PAGHE Gestione Lavoratori Intermittenti Quando serve Per l'elaborazione dei cedolini e delle denunce Uniemens dei lavoratori Intermittenti. In questo documento: 1.

Dettagli

Progetti Integrati di Distretto PID

Progetti Integrati di Distretto PID AGENZIA REGIONALE TOSCANA EROGAZIONI AGRICOLTURA Sostegno allo Sviluppo Rurale e Interventi Strutturali Programma Sviluppo Rurale 2014-2020 MANUALE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Dettagli

FSE Competenze per lo Sviluppo. Gestione dell attività in presenza dei progetti di Formazione Nazionale. 21 novembre 2012.

FSE Competenze per lo Sviluppo. Gestione dell attività in presenza dei progetti di Formazione Nazionale. 21 novembre 2012. FSE Competenze per lo Sviluppo Gestione dell attività in presenza dei progetti di Formazione Nazionale 21 novembre 2012 Nota tecnica Sommario Accesso al sistema... 3 La gestione degli incontri in presenza...

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA RIDUZIONE PRESUNTO. Manuale Intermediari. Versione 1.0. Riduzione del Presunto Intermediari - 1.0

GUIDA APPLICATIVA RIDUZIONE PRESUNTO. Manuale Intermediari. Versione 1.0. Riduzione del Presunto Intermediari - 1.0 GUIDA APPLICATIVA RIDUZIONE PRESUNTO Manuale Intermediari Versione 1.0 Riduzione del Presunto Intermediari - 1.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1 Introduzione... 3 2 Accesso al Servizio... 4 3 Riduzione del Presunto...

Dettagli

COME CONSULTARE I MANUALI USO E MANUTENZIONE E IL CATALOGO RICAMBI ON-LINE

COME CONSULTARE I MANUALI USO E MANUTENZIONE E IL CATALOGO RICAMBI ON-LINE COME CONSULTARE I MANUALI USO E MANUTENZIONE E IL CATALOGO RICAMBI ON-LINE Il catalogo ricambi della vostra macchina è consultabile sul WEB collegandosi al sito www.breton.it. Per la visualizzare la documentazione

Dettagli

Assegno nucleo familiare WEB

Assegno nucleo familiare WEB Assegno nucleo familiare WEB Introduzione all applicazione. A tutti i dipendenti sarà consentito, di effettuare la richiesta dell assegno per nucleo familiare tramite il web. Ottimizzate per un accesso

Dettagli

FONTUR MANUALE UTENTE

FONTUR MANUALE UTENTE FONTUR MANUALE UTENTE Si accede all Area riservata aziende del portale istituzionale del fondo www.fontur.it attraverso lo username e la password inviati via mail. Fig.1 Se non si è ancora in possesso

Dettagli

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI 2 Sommario 1 REGISTRAZIONE AZIENDA... 3 COMPILAZIONE CAMPI... 5 I Icona BINOCOLO... 5 II Maschera di ricerca/selezione... 7 2 RICHIESTA VISITA FISCALE... 9 2.1 DATI AZIENDA...

Dettagli

BUONI DI SERVIZIO Procedura di attivazione e pagamento dei Buoni di servizio

BUONI DI SERVIZIO Procedura di attivazione e pagamento dei Buoni di servizio BUONI DI SERVIZIO Procedura di attivazione e pagamento dei Buoni di servizio Gennaio 2018 INDICE 1. ACCESSO ALLA PROCEDURA... 1 2. PROCEDURA DI GESTIONE... 2 2.1. ATTIVAZIONE BUONO DI SERVIZIO... 2 2.2.

Dettagli

NUOVA AGENDA LEGALE. Guida all utilizzo Versione 10.1

NUOVA AGENDA LEGALE. Guida all utilizzo Versione 10.1 NUOVA AGENDA LEGALE Guida all utilizzo Versione 10.1 Sommario PREMESSA... 3 STRUTTURA... 3 MODALITA DI VISUALIZZAZIONE... 4 INSERIMENTO... 6 INSERIMENTO DI UNA UDIENZA... 7 INSERIMENTO DI UNA ATTIVITA...

Dettagli

MANUALE D UTILIZZO PIATTAFORMA ESTRAZIONE DEI TALENTI REGISTRAZIONE RAPPRESENTANTE LEGALE SOGGETTO CAPOFILA

MANUALE D UTILIZZO PIATTAFORMA ESTRAZIONE DEI TALENTI REGISTRAZIONE RAPPRESENTANTE LEGALE SOGGETTO CAPOFILA MANUALE D UTILIZZO PIATTAFORMA ESTRAZIONE DEI TALENTI REGISTRAZIONE RAPPRESENTANTE LEGALE SOGGETTO CAPOFILA La registrazione di un nuovo utente con ruolo: Rappresentante Legale del Soggetto Capofila di

Dettagli

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali SIFORM BORSE 1 Informazioni generali...1 1.1 Registrazione nuovo utente...2 2 Presentazione domande...3 2.1 Inserimento di una nuova azienda...9 2.2 Inserimento di una azienda presente nel data base...12

Dettagli

Il processo di compilazione on-line del 730 e del 730/1. Marzo 2014

Il processo di compilazione on-line del 730 e del 730/1. Marzo 2014 Il processo di compilazione on-line del 730 e del 730/1 Marzo 2014 Premessa Compilazione 730-Web Chiusura 730-Web Ricalcolo (CUD e Entratel) Conguagli A partire dal 31 Marzo Entro 30 Aprile Entro 20 Giugno

Dettagli

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI GUIDA PRATICA domanda telematica di partecipazione al concorso per l ammissione alla scuola di specializzazione La procedura telematica per la presentazione della domanda si articola in due fasi: 1. registrazione

Dettagli

AGENDA LEGALE. Guida all utilizzo

AGENDA LEGALE. Guida all utilizzo AGENDA LEGALE Guida all utilizzo Sommario PREMESSA... 3 STRUTTURA... 3 MODALITA DI VISUALIZZAZIONE... 4 INSERIMENTO... 6 INSERIMENTO DI UNA UDIENZA... 7 INSERIMENTO DI UNA ATTIVITA... 9 INSERIMENTO DI

Dettagli

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI GUIDA PRATICA domanda telematica di partecipazione al concorso per l ammissione alla scuola di specializzazione La procedura telematica per la presentazione della domanda si articola in due fasi: 1. registrazione

Dettagli

MANUALE UTENTE GUIDA ALL UTILIZZO DEL FORMATIVE -REGIONE MARCHE PROFILO PROFESSIONISTA

MANUALE UTENTE GUIDA ALL UTILIZZO DEL FORMATIVE -REGIONE MARCHE PROFILO PROFESSIONISTA GUIDA ALL UTILIZZO DEL SISTEMA INFORMATIZZATO PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA MANUALE UTENTE Pag 1 di 9 1. HOME PAGE... 3 2. COMANDI GENERALI... 3 3. WEB MAIL... 3 3.1. Nuovo messaggio... 4 4. ANAGRAFICA...

Dettagli

APPENDICE - Pratiche di radiazione Polo ACI

APPENDICE - Pratiche di radiazione Polo ACI APPENDICE - Pratiche di radiazione Polo ACI Lo scopo del documento è quello di descrivere le modalità ed i requisiti di utilizzo, da parte degli operatori ACI, Agenzie e PRA, dell interfaccia al dominio

Dettagli

Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Salvaguardia

Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Salvaguardia Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Salvaguardia Pagina 1 di 9 Indice generale 1 Accesso alla raccolta... 3 2 Il pannello di controllo della raccolta e attivazione delle maschere...

Dettagli

Gestione Vaccinazioni Modulo SOLE

Gestione Vaccinazioni Modulo SOLE Gestione Vaccinazioni Modulo SOLE Per la gestione delle Vaccinazioni all interno dell Applicativo di Cartella Clinica (d ora in avanti abbreviata in ACC), sono a disposizione i seguenti menù con relativi

Dettagli

Rilascio nuovo applicativo Calcolo aliquote contributive per le aziende con lavoratori dipendenti

Rilascio nuovo applicativo Calcolo aliquote contributive per le aziende con lavoratori dipendenti Direzione Centrale Entrate e Recupero Crediti Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi Roma, 25-01-2019 Messaggio n. 356 Allegati n.1 OGGETTO: Rilascio nuovo applicativo Calcolo aliquote

Dettagli

MANUALE PER L UTILIZZO DI SISSIWEB DA PARTE DEI DOCENTI

MANUALE PER L UTILIZZO DI SISSIWEB DA PARTE DEI DOCENTI MANUALE PER L UTILIZZO DI SISSIWEB DA PARTE DEI DOCENTI Collegarsi ad internet e nella barra degli indirizzi digitare www.ipiacb.it Non appena appare la Home page del sito (figura sotto) cliccare sull

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE

GUIDA ALLA COMPILAZIONE GUIDA ALLA COMPILAZIONE per la Domanda di BORSA DI STUDIO a.s. 2017/18 Le domande possono essere presentate dal 15/01/2018 al 28/02/2018 ore 14 1 INDICE 3. ACCESSO, 2 3.1 COMPILAZIONE DOMANDA, 4 3.2 ANNULLAMENTO

Dettagli

Capitolo 96: NETTO CONCORDATO

Capitolo 96: NETTO CONCORDATO HELP ON LINE http://www.centropaghe.it/help Capitolo 96: NETTO CONCORDATO Pubblicato da manuale Il 11 marzo 2014 @ 09:46 in Capitolo96 La gestione del Netto Concordato è presente in anagrafica dipendente,

Dettagli

MANUALE GESTIONE PORTALE APPLICATIVO GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO

MANUALE GESTIONE PORTALE APPLICATIVO GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO MANUALE GESTIONE PORTALE APPLICATIVO GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO 1 MANUALE GESTIONE PORTALE APPLICATIVO GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO PREMESSA: Si ricorda che l

Dettagli

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali SIFORM BORSE 1 Informazioni generali...1 1.1 Registrazione nuovo utente...2 2 Presentazione domande...4 2.1 Inserimento di un azienda...11 1 Informazioni generali Le domande/progetti vanno presentati utilizzando

Dettagli

MANUALE - ISTRICE 2009

MANUALE - ISTRICE 2009 MANUALE - ISTRICE 2009 Per accedere al sito digitare il seguente link nella barra degli indirizzi di Internet Explorer. http://turismo.statistica.marche.it/ La Home Page che vi troverete di fronte è questa:

Dettagli

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 1.0 del 15/06/2017 INDICE 1. CONTENUTO DEL MANUALE... 1 2. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 2 2.1. Home page...

Dettagli

Settore Lavoro, Istruzione e Formazione, Politiche Sociali

Settore Lavoro, Istruzione e Formazione, Politiche Sociali Settore Lavoro, Istruzione e Formazione, Politiche Sociali Note operative per la presentazione telematica dei formulari tramite l applicativo GBC del sistema SINTESI Questa guida è uno strumento di supporto

Dettagli

Comunicazione Medico Competente. Manuale utente

Comunicazione Medico Competente. Manuale utente Comunicazione Medico Competente Manuale utente Indice Manuale Utente 1 Introduzione... 3 2 Registrazione utente al portale... 4 2.1 Login... 7 2.2 Accesso all applicativo... 8 3 Struttura dell applicativo...

Dettagli

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI GUIDA PRATICA FASE TELEMATICA DI IMMATRICOLAZIONE dei medici alle scuole di specializzazione di area sanitaria La procedura telematica si articola in tre fasi: 1. registrazione dei propri dati personali;

Dettagli

Guida. CYS Gestioni. Sviluppato da Matteo Tucceri con la collaborazione di Paola Tucceri.

Guida. CYS Gestioni. Sviluppato da Matteo Tucceri con la collaborazione di Paola Tucceri. Guida CYS Gestioni Sviluppato da Matteo Tucceri con la collaborazione di Paola Tucceri (supporto@matteotucceri.net) Il programma CYS Gestioni permette di gestire: l Anagrafica degli Iscritti l Invio delle

Dettagli

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO Ver 1.6 del 30/01/2009 Pag. 1 INDICE DEI CONTENUTI ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE... 1 GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L

Dettagli

Roma, 02/04/2008. Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali. Alle Organizzazioni Sindacali Nazionali dei Pensionati. Agli Enti di Patronato

Roma, 02/04/2008. Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali. Alle Organizzazioni Sindacali Nazionali dei Pensionati. Agli Enti di Patronato istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica Direzione Centrale Pensioni Ufficio I Normativa Tel. 0651017626 Fax. 0651017625 e-mail: dctrattpensuff1@inpdap.it Roma, 02/04/2008

Dettagli

Manuale NoiPA. Detrazioni familiari a carico

Manuale NoiPA. Detrazioni familiari a carico Manuale NoiPA Detrazioni familiari a carico Versione 1.0 Ottobre 2017 Indice 1 Introduzione... 3 2 Il self service Detrazioni familiari a carico... 3 2.1 Requisiti per l utilizzo del servizio... 4 3 Accesso

Dettagli

Sistema GEFO. Guida all utilizzo Rendicontazione

Sistema GEFO. Guida all utilizzo Rendicontazione Sistema GEFO Guida all utilizzo Rendicontazione INDICE 1 LA RENDICONTAZIONE...3 1.1 L AREA RENDICONTAZIONE...3 1.1.1 La sezione Rendicontazione progetti...5 1.1.2 La sezione Utility...31 1 LA RENDICONTAZIONE

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della candidatura telematica secondo il modello illustrato nel formulario. Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 Compilazione della candidatura telematica

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della candidatura telematica secondo il modello illustrato nel formulario. Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 Compilazione della candidatura telematica

Dettagli

Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del Modulo di Profilazione Ente Accreditato

Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del Modulo di Profilazione Ente Accreditato Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del Modulo di Profilazione Ente Accreditato Pagina 1 Indice 1. Introduzione... 3 1.1 Scopo e campo di applicazione... 3 1.2 Copyright (specifiche proprietà

Dettagli

Via Sandano 47bis/ Correzzola Loc. Villa del Bosco (PD)

Via Sandano 47bis/ Correzzola Loc. Villa del Bosco (PD) MANUALE GESTIONE PORTALE APPLICATIVO GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO 5 CONTO ENERGIA MANUALE GESTIONE PORTALE APPLICATIVO GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO Note introduttive:

Dettagli