DI PORTA IN PORTA. FAI USCIRE I RIFIUTI FAI ENTRARE L AMBIENTE In centro storico a Mirandola

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DI PORTA IN PORTA. FAI USCIRE I RIFIUTI FAI ENTRARE L AMBIENTE In centro storico a Mirandola"

Transcript

1 DI PORTA IN PORTA FAI USCIRE I RIFIUTI FAI ENTRARE L AMBIENTE In centro storico a Mirandola

2 Le categorie di rifiuti raccolti attraverso la modalità di porta in porta sono tre: RIFIUTI ORGANICI CARTA E CARTONE RIFIUTI NON RECUPERABILI Per le altre categorie la raccolta continuerà in modo tradizionale attraverso i cassonetti stradali e le stazioni ecologiche.

3 La raccolta di porta in porta Il servizio di raccolta a domicilio riguarda circa 1200 famiglie e 570 utenze non domestiche fra attività, negozi ed esercizi pubblici all interno del centro storico di Mirandola. Con la raccolta domiciliare i cittadini dovranno suddividere i rifiuti in casa e collocarli in giorni prestabiliti davanti all ingresso della propria abitazione. I rifiuti saranno quindi raccolti dagli operatori AIMAG e avviati al recupero. Tutti i cittadini coinvolti saranno dotati di un apposito kit di sacchi e bidoni da utilizzare per la separazione e l esposizione dei rifiuti. Gli obiettivi La raccolta domiciliare dei rifiuti permette di aumentare sensibilmente la percentuale della raccolta differenziata e favorire una sempre maggiore qualità ambientale: con il porta a porta è possibile superare il 70% come dimostrato già da altre esperienze come i due quartieri di Carpi o altre città italiane. Se riusciremo a ridurre in modo consistente, grazie alla raccolta differenziata, i rifiuti destinati allo smaltimento potremo inviare sempre più materiale al recupero, tutelando meglio l ambiente e potremo prolungare la durata delle discariche. L obiettivo è ambizioso ma facilmente raggiungibile con la collaborazione di tutti. Questo opuscolo riassume le modalità per usufruire del servizio di raccolta nel modo più corretto. Per maggiori informazioni possibile rivolgersi al numero verde. Dal luned al venerd dalle 8.00 alle 19.00; sabato dalle 8.00 alle 13.00

4 RIFIUTI ORGANICI Raccolta di porta in porta due volte alla settimana SI avanzi di pane, pasta, riso, pesce, carne e cibi in genere scarti di frutta e verdura fondi di caffè e filtri di tè e camomilla ossi, gusci di uova salviette di carta sfalci, piccole potature, fiori recisi pezzetti di legno, paglia, segatura NO pannolini e assorbenti stracci escrementi animali tappi in sughero legno verniciato qualsiasi altro materiale di origine non organica grandi quantità di sfalci e potature (che devono essere conferite alle Stazioni Ecologiche Attrezzate)

5 Modalità di raccolta Dotazione I rifiuti organici vengono raccolti nei giorni indicati nei calendari presenti nelle ultime pagine. I rifiuti devono essere chiusi nei sacchetti biodegradabili e riposti nella pattumiera marrone o nel bidone condominiale. Le pattumiere chiuse o i bidoni devono essere esposti davanti all ingresso dell abitazione, entro le ore 6.00 del giorno di raccolta (o la sera precedente). Dopo lo svuotamento le pattumiere o i bidoni dovranno essere ritirati dal suolo pubblico. Piccole quantità di sfalci, potature e foglie conferiti in sacchi (massimo 3 per volta) potranno essere esposti nei giorni di raccolta dei rifiuti organici. Ogni famiglia riceverà una dotazione annua di sacchetti biodegradabili da 7 litri. All esaurimento della dotazione, una nuova fornitura potrà essere ritirata presso le Stazioni Ecologiche Attrezzate. Ogni famiglia riceverà inoltre una pattumiera marrone da 25 litri con manico di sicurezza (il coperchio si blocca girando il manico). È necessario chiudere la pattumiera, bloccandone il coperchio, prima di esporla per la raccolta. I condomini con più di otto appartamenti verranno dotati, in sostituzione delle singole pattumiere da 25 litri personali, di uno o più bidoni condominiali marroni da 120/240 litri con ruote.

6 CARTA E CARTONE Raccolta di porta in porta una volta alla settimana SI giornali e riviste libri, quaderni fotocopie e fogli vari (togliendo le parti adesive, in plastica o metallo) cartoni piegati imballaggi di cartone scatole alimenti cartone per bevande NO carta carbone, carta oleata, carta plastificata nylon cellophane

7 Modalità di raccolta Dotazione La carta e il cartone vengono raccolti nei giorni indicati nei calendari presenti nelle ultime pagine. Le utenze singole vengono dotate di un bidone da 40 litri. I rifiuti devono essere inseriti nell apposito contenitore, che va esposto davanti all ingresso delle abitazioni, entro le ore 6.00 del venerdì (o la sera precedente). I condomini con più di otto appartamenti ed alcune attività con elevata produzione di carta vengono dotati di uno o più bidoni condominiali azzurri da 120/240 litri con ruote.

8 RIFIUTI NON RECUPERABILI Raccolta di porta in porta una volta alla settimana SI oggetti in plastica e gomma che non siano contenitori o imballaggi stracci sporchi spugne sintetiche carta carbone, carta oleata, carta plastificata pannolini e assorbenti polveri dell aspirapolvere oggetti in legno verniciato giocattoli (non elettrici ed elettronici) piatti e stoviglie in plastica cocci di vaso e porcellana cassette audio e video penne calze in nylon cosmetici lampadine NO Tutte le categorie di rifiuti per i quali è prevista apposita raccolta differenziata: porta a porta, nei cassonetti stradali dedicati o presso le Stazioni Ecologiche Attrezzate.

9 Modalità di raccolta I rifiuti indifferenziati vengono raccolti nei giorni indicati nei calendari presenti nelle ultime pagine. I rifiuti devono essere inseriti nell apposito contenitore, che va esposto davanti all ingresso delle abitazioni, entro le ore 6.00 di martedì. Per alcune tipologie di attività e per le utenze domestiche con particolari esigenze (pannolini/pannoloni) è previsto un ulteriore svuotamento dalle ore di sabato. Dotazione Ogni utenza domestica e le attività con bassa produzione di rifiuto non recuperabile riceverà un bidone da 40 litri in cui mettere il rifiuto. I condomini e gli esercizi pubblici e le utenze con elevata produzione di rifiuti non recuperabili (barbieri/parrucchieri, ristoranti, pizzerie, bar, artigiani...) usufruiranno di uno o più bidoni carrellati grigi di 120/240/360 litri. In caso di necessità, a causa di pannolini/pannoloni è possibile richiedere un bidone da 120 litri e/o uno svuotamento aggiuntivo.

10 ALCUNE REGOLE IMPORTANTI non inserire rifiuti di diversi tipi nello stesso sacco/bidone non esporre i rifiuti dopo l orario di inizio della raccolta non esporre rifiuti di un tipo diverso da quello indicato per quel giorno di raccolta non utilizzare sacchi o bidoni diversi da quelli in dotazione non esporre i rifiuti organici fuori dall apposito bidone e non lasciare il bidone aperto per l organico utilizzare solo i sacchetti in materiale biodegradabile forniti dall azienda (è vietato assolutamente usare sacchetti di plastica) In caso di inosservanza delle precedenti indicazioni sarà apposto sui contenitori un adesivo con la scritta RIFIUTO NON CONFORME e il rifiuto NON VERRÀ PRELEVATO. Dopo ripetute inosservanze verranno applicate le sanzioni previste dall ordinanza comunale. RIFIUTO NON CONFORME

11 INFORMAZIONI UTILI Il lavaggio del contenitore è a carico dell utente. La manutenzione e/o la sostituzione dei contenitori, in caso di rotture causate dai mezzi o di deperimento per usura, è a carico di Aimag. Per altre cause la sostituzione sarà effettuata a pagamento. Se i contenitori sono insufficienti si ricorda che è vietato esporre i rifiuti sfusi o inseriti in sacchi non conformi. In questi casi è possibile conferire gratuitamente tutti i rifiuti, purché differenziati, presso le Stazioni Ecologiche Attrezzate. Resta sempre attivo il servizio a prenotazione per la raccolta dei rifiuti ingombranti. Ogni utenza deve ritirare dal suolo pubblico il proprio contenitore dopo lo svuotamento. Nel caso in cui il rifiuto non sia ritirato per NON CONFORMITÀ i cittadini devono riportare il contenitore o il sacco dentro la propria abitazione, dividere i rifiuti differenziabili e attendere il giro successivo previsto PER OGNI TIPO DI RIFIUTO. Se si vuole evitare di aspettare il giro successivo si ricorda che è sempre possibile conferire gratuitamente tutti i rifiuti, purchè differenziati, presso le Stazioni Ecologiche Attrezzate. In caso di necessità a causa di pannolini/pannoloni, è possibile richiedere un bidone. Medie quantità di sfalci, potature e foglie, conferiti in sacchi o altri contenitori approvati da Aimag, potranno essere esposti nei giorni di raccolta dei rifiuti organici. Se il contenitore è pieno o se si verifica la necessità di vuotarlo PRIMA DEL GIORNO PREVISTO (ad esempio in caso di assenza per ferie), si ricorda che è sempre possibile conferire gratuitamente tutti i rifiuti, purchè differenziati, presso le Stazioni Ecologiche Attrezzate. Se il giorno di raccolta è un giorno festivo il servizio può subire slittamenti. In caso di trasloco l utente dovrà riconsegnare i contenitori assegnati (pattumiera o bidone). Per la riconsegna contattare il Numero Verde.

12 VETRO, LATTINE, PLASTICA E TUTTO IL RESTO SI bottiglie per acqua e bibite flaconi per detersivi, shampoo, bagnoschiuma ecc. contenitori in plastica per liquidi in genere (fino a piccole taniche) vaschette e contenitori per alimenti (frutta, pasta fresca, yogurt ecc.) confezioni di merende, biscotti e alimenti in genere contenitori di surgelati reti per frutta e verdura pellicole per imballaggi blister (confezioni sagomate per uova e simili) sacchetti e borse della spesa scatole e buste per capi di abbigliamento cellophane polistirolo Non buttare i rifiuti indifferenziati nei contenitori della plastica e del vetro e non abbandonarli di fianco ad essi. SI bottiglie in vetro, anche con il tappo vasetti in vetro, anche con il coperchio in metallo bicchieri in vetro vetri vari, anche se rotti cristallo lattine in alluminio (con il simbolo AL) scatolette e lattine in banda stagnata contenitori in metallo: per pelati, legumi, tonno e alimenti in genere

13 STAZIONI ECOLOGICHE ATTREZZATE MIRANDOLA 1 via Belvedere, 5/I (c/o discarica), tel MIRANDOLA 2 via Natta, 3/C (S. Martino Spino), tel MIRANDOLA 3 via Rangona, 2/A (S. Giacomo Roncole), tel Presso la stazione ecologica Mirandola 3, in via Rangona, è in funzione il sistema elettronico per la pesatura dei rifiuti. Questo sistema permette agli utenti, dotati di tessera magnetica personale, inviata da Aimag, di portare i rifiuti riciclabili alla stazione ecologica e, sulla base della quantità conferita, di ottenere uno sconto sulla bolletta rifiuti annuale. Rifiuti utilizzabili per il sistema di pesatura Piccoli elettrodomestici Piccoli elettroutensili Carta e cartone Contenitori in plastica per liquidi e plastica da imballaggi Vetro e lattine Pile e batterie di pile Altri rifiuti conferibili alle stazioni ecologiche Rifiuti ingombranti di origine domestica (frigoriferi, surgelatori, condizionatori, ecc) Rifiuti verdi (potature, sfalci e foglie) Componenti informatici esausti (toner, cartucce stampanti, ecc) Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (cellulari, tv, computer, ecc) Pneumatici, batterie auto e oli usati Legno Farmaci scaduti Imballaggi in plastica e polistirolo Vernici, solventi, diluenti, impregnanti, acidi, detergenti pericolosi Bombolette spray Prodotti tessili Per informazione sugli orari di apertura o per richiedere la tessera magnetica per la pesatura dei rifiuti telefonare al numero verde o consultare il sito

14 CALENDARI DELLA RACCOLTA UTENZE DOMESTICHE MARTEDì entro le ore 6.00* RIFIUTI ORGANICI RIFIUTI NON RECUPERABILI VENERDì entro le ore 6.00 CARTA E CARTONE RIFIUTI ORGANICI AIMAG garantisce ad ogni utenza domestica un servizio gratuito di ritiro a domicilio di rifiuti ingombranti, prenotando il servizio al numero Il giorno previsto per il ritiro, fatto salvo modifiche per esigenze organizzative, il gioved in mattinata. * le utenze con particolari esigenze (pannolini o pannoloni) avranno un secondo giro di raccolta settimanale del rifiuto non recuperabile il sabato dalle ore 12.00

15 PORTA A PORTA UTENZE NON DOMESTICHE LUNEDì entro le ore 9.00 CARTONE MARTEDì entro le ore 6.00 RIFIUTI ORGANICI RIFIUTI NON RECUPERABILI MERCOLEDì entro le ore 6.00 RIFIUTI ORGANICI GIOVEDì entro le ore 9.00 PLASTICA VENERDì entro le ore 6.00 RIFIUTI ORGANICI CARTA E CARTONE SABATO entro le ore 6.00 entro le ore 12.00* RIFIUTI ORGANICI RIFIUTI NON RECUPERABILI *raccolte solo per attivi tà come ristoranti, bar, pizzerie, pasticcerie.

16

cartoni piegati / imballaggi di cartone se prodotti in quantità elevate (magazzini, attività produttive...) carta e altri tipi di rifiuti

cartoni piegati / imballaggi di cartone se prodotti in quantità elevate (magazzini, attività produttive...) carta e altri tipi di rifiuti E TUTTO INIZIA DA CASA TUA ECOCALENDARIO 2016-2017 UTENZE NON DOMESTICHE ZAI CHIMICA RIFIUTI ORGANICI RIFIUTI ORGANICI UTENZE CON ELEVATA PRODUZIONE CARTA, CARTONE CARTONE UTENZE CON ELEVATA PRODUZIONE

Dettagli

sfalci d erba / potature / ramaglie / piante e fiori recisi / residui vegetali dell orto e del giardino

sfalci d erba / potature / ramaglie / piante e fiori recisi / residui vegetali dell orto e del giardino TUTTO INIZIA DA CASA TUA ECOCALENDARIO RIFIUTI ORGANICI SFALCI E POTATURE CARTA, CARTONE CARTO NI PER BEVAN DE RIFIUTI NON RECUPERABILI REPUBBLICA 2016-2017 ISTRUZIONI PER SEPARARE I RIFIUTI ELENCO VIE

Dettagli

RACCOLTA PORTA A PORTA

RACCOLTA PORTA A PORTA Comune di Mirandola RACCOLTA PORTA A PORTA Per le famiglie, in centro storico Le categorie di rifiuti raccolti attraverso la modalità porta a porta sono tre: Rifiuti organici, carta e cartone, rifiuti

Dettagli

RACCOLTA CARTA E CARTONE. Cosa inserire:

RACCOLTA CARTA E CARTONE. Cosa inserire: RACCOLTA CARTA E CARTONE - giornali e riviste - libri, quaderni - fotocopie e fogli vari (togliendo parti adesive, in plastica o metallo) - cartoni piegati - imballaggi di cartone - scatole per alimenti

Dettagli

GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI. Comune di SEQUALS

GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI. Comune di SEQUALS GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI Comune di SEQUALS RIFIUTO UMIDO: cosa si può raccogliere Il rifiuto umido comprende: - scarti di cucina e avanzi di cibo - alimenti avariati - gusci d uovo

Dettagli

DI PORTA IN PORTA DI PORTA IN PORTA FAMIGLIE. FAI USCIRE I RIFIUTI FAI ENTRARE L AMBIENTE Medolla > Forese e ZAI. (Zona Artigianale Industriale)

DI PORTA IN PORTA DI PORTA IN PORTA FAMIGLIE. FAI USCIRE I RIFIUTI FAI ENTRARE L AMBIENTE Medolla > Forese e ZAI. (Zona Artigianale Industriale) DI PORTA DI PORTA IN PORTA FAMIGLIE IN PORTA FAI USCIRE I RIFIUTI FAI ENTRARE L AMBIENTE Medolla > Forese e ZAI (Zona Artigianale Industriale) COMUNE DI MEDOLLA Ecco le categorie di rifiuti raccolti attraverso

Dettagli

TUTTO INIZIA DA CASA TUA

TUTTO INIZIA DA CASA TUA DAL 10 NOVEMBRE 2014 TUTTO INIZIA DA CASA TUA IN TUTTE LE FRAZIONI DI SOLIERA PARTE LA NUOVA RACCOLTA DOMICILIARE DEI RIFIUTI PER RICICLARE MEGLIO E DI PIÙ RIFIUTI ORGANICI SFALCI E POTATURE CARTA, CARTONE

Dettagli

TUTTO INIZIA DA CASA TUA

TUTTO INIZIA DA CASA TUA DAL 27 GIUGNO 2016 TUTTO INIZIA DA CASA TUA NEL COMUNE DI CONCORDIA SULLA SECCHIA ARRIVA LA RACCOLTA DOMICILIARE DEI RIFIUTI PER RICICLARE MEGLIO E DI PIÙ RIFIUTI ORGANICI SFALCI E POTATURE CARTA, CARTONE

Dettagli

RACCOLTA PORTA A PORTA

RACCOLTA PORTA A PORTA Comune di Mirandola RACCOLTA PORTA A PORTA Per imprese e altre utenze non domestiche in centro storico Le categorie di rifiuti raccolti attraverso la modalità porta a porta sono cinque: Rifiuti organici,

Dettagli

I nostri rifiuti evoluzione e obiettivi Bentivoglio 19/05/2011

I nostri rifiuti evoluzione e obiettivi Bentivoglio 19/05/2011 I nostri rifiuti evoluzione e obiettivi Bentivoglio 19/05/2011 Ma sono proprio tutti Rifiuti? Attenzione alla regola delle 4 erre Riduzione Riutilizzo Recupero Riciclo Famiglie ed Imprese al centro dei

Dettagli

DAL 27 LUGLIO 2015 TUTTO INIZIA DA CASA TUA NEL COMUNE DI CARPI CAMBIA LA RACCOLTA DOMICILIARE DEI RIFIUTI PER RICICLARE MEGLIO E DI PIÙ

DAL 27 LUGLIO 2015 TUTTO INIZIA DA CASA TUA NEL COMUNE DI CARPI CAMBIA LA RACCOLTA DOMICILIARE DEI RIFIUTI PER RICICLARE MEGLIO E DI PIÙ DAL 27 LUGLIO 2015 TUTTO INIZIA DA CASA TUA NEL COMUNE DI CARPI CAMBIA LA RACCOLTA DOMICILIARE DEI RIFIUTI PER RICICLARE MEGLIO E DI PIÙ RIFIUTI ORGANICI SFALCI E POTATURE CARTA, CARTONE RIFIUTI NON RECUPERABILI

Dettagli

la raccolta differenziata dei rifiuti

la raccolta differenziata dei rifiuti Pettinengo, comune fiorito, comune pulito e quindi. la raccolta differenziata dei rifiuti Comune di Pettinengo La raccolta differenziata porta a porta è il modo migliore per preservare e mantenere le risorse

Dettagli

Più di 550 kg di rifiuti in un anno a persona

Più di 550 kg di rifiuti in un anno a persona Un sacchetto della spazzatura da circa 15 litri (1,5 kg circa) di rifiuti contiene mediamente: scarti di cucina, avanzi di cibo, tovaglioli da carta, fazzoletti di carta, scarti di verdura e frutta, fondi

Dettagli

COMUNE DI SOLBIATE OLONA

COMUNE DI SOLBIATE OLONA COMUNE DI SOLBIATE OLONA TIPOLOGIA E MODALITA DI RACCOLTA DAL 1 APRILE RACCOLTA UMIDO Scarti di cucina e avanzi di cibo in genere (frutta, verdura, carne, pesce, gusci d uovo e di frutta secca, pane, cereali,

Dettagli

laraccoltadifferenziata GUIDA PER LE FAMIGLIE E LE ATTIVITÀ Comune di Gropparello Opuscolo PAP Gropparello 2018.indd 1 15/01/ :19:57

laraccoltadifferenziata GUIDA PER LE FAMIGLIE E LE ATTIVITÀ Comune di Gropparello Opuscolo PAP Gropparello 2018.indd 1 15/01/ :19:57 laraccoltadifferenziata GUIDA PER LE FAMIGLIE E LE ATTIVITÀ Comune di Gropparello Opuscolo PAP Gropparello 2018.indd 1 15/01/2018 12:19:57 Opuscolo PAP Gropparello 2018.indd 2 15/01/2018 12:19:57 Rifiuto

Dettagli

Comune di BOZZOLO ECOCALENDARIO

Comune di BOZZOLO ECOCALENDARIO Comune di BOZZOLO 2007 ECOCALENDARIO INFO GENERALI SUL SERVIZIO Il servizio mira a ridurre la produzione di rifiuti, ad aumentare la raccolta differenziata e a ridurre i costi della tariffa. Ogni utenza

Dettagli

Comunicazione Ambientale, come vincere la resistenza al cambiamento e garantire la qualità dei conferimenti. Achab Group Paolo Silingardi

Comunicazione Ambientale, come vincere la resistenza al cambiamento e garantire la qualità dei conferimenti. Achab Group Paolo Silingardi Comunicazione Ambientale, come vincere la resistenza al cambiamento e garantire la qualità dei conferimenti. Achab Group Paolo Silingardi La qualità per la filiera del compostaggio Giovedì 11 Ottobre 2007

Dettagli

CALENDARIO RACCOLTA PORTA A PORTA 2019 UTENZE NON DOMESTICHE - ZONA CENTRO STORICO

CALENDARIO RACCOLTA PORTA A PORTA 2019 UTENZE NON DOMESTICHE - ZONA CENTRO STORICO UTENZE NON DOMESTICHE - ZONA CENTRO STORICO VETRO + METALLI SECCO RESIDUO CARTONE VETRO + METALLI CARTONE SECCO RESIDUO CARTONE mattino UMIDO VETRO + METALLI UTENZE NON DOMESTICHE - ZONA NORD SECCO RESIDUO

Dettagli

Vademecum sulla raccolta differenziata dei rifiuti. Campagna di sensibilizzazione

Vademecum sulla raccolta differenziata dei rifiuti. Campagna di sensibilizzazione Vademecum sulla raccolta differenziata dei rifiuti Campagna di sensibilizzazione Notizie utili per comprendere il corretto comportamento e contribuire ad aumentare la percentuale di raccolta differenziata

Dettagli

I cassonetti da utilizzare sono quelli di colore marrone

I cassonetti da utilizzare sono quelli di colore marrone SI' SCARTI DI CUCINA FREDDI, FONDI DI CAFFE', FILTRI DEL TE' ALIMENTI AVARIATI SENZA CONFEZIONE AVANZI ALIMENTARI, GUSCI D'UOVO SCARTI DI FRUTTA E VERDURA SCARTI DI PIANTE O FIORI D'APPARTAMENTO TOVAGLIOLINI

Dettagli

DI PORTA DI PORTA FAMIGLIE IMPRESE IN PORTA IN PORTA FAI USCIRE I RIFIUTI FAI ENTRARE L AMBIENTE. Concordia COMUNE DI CONCORDIA

DI PORTA DI PORTA FAMIGLIE IMPRESE IN PORTA IN PORTA FAI USCIRE I RIFIUTI FAI ENTRARE L AMBIENTE. Concordia COMUNE DI CONCORDIA DI PORTA DI PORTA IN PORTA FAMIGLIE IMPRESE IN PORTA FAI USCIRE I RIFIUTI FAI ENTRARE L AMBIENTE Concordia COMUNE DI CONCORDIA Le categorie di rifiuti raccolti attraverso la modalità di porta in porta

Dettagli

la raccolta differenziata dei rifiuti

la raccolta differenziata dei rifiuti Pettinengo, comune fiorito, comune pulito e quindi. dal 1 Giugno 2010 parte la raccolta differenziata dei rifiuti Comune di Pettinengo La raccolta differenziata porta a porta è il modo migliore per preservare

Dettagli

Nell apposito cassonetto che si trova presso il Comune. Nell apposito contenitore che si trova presso il Comune INGOMBRANTI E RAEE FARMACI SCADUTI

Nell apposito cassonetto che si trova presso il Comune. Nell apposito contenitore che si trova presso il Comune INGOMBRANTI E RAEE FARMACI SCADUTI L Amministrazione comunale di Quadrelle, in collaborazione con Irpiniambiente, hanno realizzato questo calendario, per aiutarti ad effettuare una corretta raccolta differenziata. Per ogni giorno del mese,

Dettagli

CAMPAGNA ECOLOGICA PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

CAMPAGNA ECOLOGICA PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA CAMPAGNA ECOLOGICA PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA L UFFICIO IGIENE AMBIENTALE DEL COMUNE DI VENTIMIGLIA INVITA A PRESTARE ATTENZIONE A CIO CHE SI DEPOSITA NEI CONTENITORI DEI RIFIUTI DELLA CITTA. DIFFERENZIARE

Dettagli

CITTA di VALLO della LUCANIA Provincia di Salerno AREA TECNICA Servizio Ecologia

CITTA di VALLO della LUCANIA Provincia di Salerno AREA TECNICA Servizio Ecologia Modalità di deposito dei rifiuti MULTIMATERIALE (plastica e lattine) Bottiglie in plastica, flaconi e dispenser per detersivi, vasetti per yogurt e salse, vaschette porta uova, cassette per prodotti ortofrutticoli

Dettagli

DI PORTA DI PORTA IMPRESE IN PORTA IN PORTA. FAI USCIRE I RIFIUTI FAI ENTRARE L AMBIENTE Medolla > Territorio urbano COMUNE DI MEDOLLA

DI PORTA DI PORTA IMPRESE IN PORTA IN PORTA. FAI USCIRE I RIFIUTI FAI ENTRARE L AMBIENTE Medolla > Territorio urbano COMUNE DI MEDOLLA DI PORTA DI PORTA IN PORTA IMPRESE IN PORTA FAI USCIRE I RIFIUTI FAI ENTRARE L AMBIENTE Medolla > Territorio urbano COMUNE DI MEDOLLA Ecco le categorie di rifiuti raccolti attraverso la modalità di porta

Dettagli

INFORMAZIONI PER UNA CORRETTA DIFFERENZIAZIONE DEI RIFIUTI DOMESTICI. Ritiro a domicilio di vetro e lattine

INFORMAZIONI PER UNA CORRETTA DIFFERENZIAZIONE DEI RIFIUTI DOMESTICI. Ritiro a domicilio di vetro e lattine INFORMAZIONI PER UNA CORRETTA DIFFERENZIAZIONE DEI RIFIUTI DOMESTICI Ritiro a domicilio di vetro e lattine bottiglie vasetti in vetro lattine per bibite lattine per alimenti nel contenitore verde lastre

Dettagli

laraccoltadifferenziata GUIDA PER LE FAMIGLIE E LE ATTIVITÀ Comune di Travo Opuscolo PAP Travo 2017.indd 1 26/04/ :44:38

laraccoltadifferenziata GUIDA PER LE FAMIGLIE E LE ATTIVITÀ Comune di Travo Opuscolo PAP Travo 2017.indd 1 26/04/ :44:38 laraccoltadifferenziata GUIDA PER LE FAMIGLIE E LE ATTIVITÀ Comune di Travo Opuscolo PAP Travo 2017.indd 1 26/04/2017 14:44:38 Opuscolo PAP Travo 2017.indd 2 26/04/2017 14:44:38 Rifiuto residuo indifferenziato

Dettagli

Servizio di igiene urbana

Servizio di igiene urbana La raccolta porta a porta Servizio di igiene urbana GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA ESPOSIZIONE: la sera, dopo le ore 20,00, del giorno precedente la raccolta esporre i contenitori a bordo strada e fuori

Dettagli

CENTRO STORICO. laraccoltadifferenziata GUIDA PER LE FAMIGLIE

CENTRO STORICO. laraccoltadifferenziata GUIDA PER LE FAMIGLIE CENTRO STORICO laraccoltadifferenziata GUIDA PER LE FAMIGLIE Rifiuto residuo indifferenziato Ogni famiglia ha in dotazione un sacco, già predisposto per la misurazione puntuale, dedicato alla raccolta

Dettagli

SERVIZIO PORTA A PORTA

SERVIZIO PORTA A PORTA Comune di Ramacca Città Metropolitana di Catania 4^ Area Gestione del territorio Ufficio Ecologia - Via M. Polo, n. 1 95040 Ramacca CT Telefono 095.7930118 Fax 095.7930177 e.mail ufficio ecologia: salvatore.mogavero@comune.ramacca.ct.it

Dettagli

COMUNE DI TORTORICI PROVINCIA DI MESSINA

COMUNE DI TORTORICI PROVINCIA DI MESSINA GIUGNO 2016 1 MERCOLEDI VETRO E LATTINE UTENZE COMMERCIALI ZONA A B - C VETRO E LATTINE 2 GIOVEDI 3 VENERDI UMIDO - INDIFFERENZIATA ZONA B 4 SABATO RACCOLTA MERCATO 5 DOMENICA 6 LUNEDI UMIDO ZONE C - D

Dettagli

CALENDARIO DI RACCOLTA

CALENDARIO DI RACCOLTA CALENDARIO DI RACCOLTA LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI SABATO Umido Vetro Carta e cartone Plastica e metalli Umido Secco residuo Umido REGOLE PRINCIPALI Le utenze domestiche e commerciali devono

Dettagli

Comune di Millesimo. i colori fanno la. differenza NUOVO SISTEMA DI RACCOLTA DIFFERENZIATA COMUNE DI MILLESIMO

Comune di Millesimo. i colori fanno la. differenza NUOVO SISTEMA DI RACCOLTA DIFFERENZIATA COMUNE DI MILLESIMO Comune di Millesimo i colori fanno la differenza NUOVO SISTEMA DI RACCOLTA DIFFERENZIATA COMUNE DI MILLESIMO Novità il giallo per la carta cartone e cartoncino QUANDO conferire? Quando vuoi: i cassonetti

Dettagli

RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA

RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA ECO CALENDARIO / SAN GIORGIO distribuzione servizi srl Comune di Porto San rgio RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA ORGANICO SACCHETTO AVORIO (biodegradabile e compostabile)

Dettagli

Regole per la raccolta differenziata

Regole per la raccolta differenziata Regole per la raccolta differenziata Carta e Cartone giornali e riviste libri, quaderni fotocopie e fogli vari (togliendo parti adesive, in plastica o metallo) cartoni piegati imballaggi di cartone scatole

Dettagli

comune di Flero Titolo La raccolta porta a porta nel mio Eventuale sottotitolo Cosa cambia Luogo, data Dal 3 novembre?

comune di Flero Titolo La raccolta porta a porta nel mio Eventuale sottotitolo Cosa cambia Luogo, data Dal 3 novembre? Comune di Flero Titolo La raccolta porta a porta nel mio Eventuale sottotitolo comune Cosa cambia Luogo, data Dal 3 novembre? Il quadro normativo Ai sensi dell art. 14 del collegato alla legge di stabilità

Dettagli

è tempo Di DifferenziarCi ecocalendario aprile-dicembre 2014 dal 1 aprile tutti i rifiuti si raccolgono a domicilio

è tempo Di DifferenziarCi ecocalendario aprile-dicembre 2014 dal 1 aprile tutti i rifiuti si raccolgono a domicilio Comune di Castellucchio è tempo Di DifferenziarCi dal 1 aprile tutti i rifiuti si raccolgono a domicilio FRAZIONI DI GABBIANA, OSPITALETTO, SAN LORENZO ecocalendario aprile-dicembre 2014 Attenzione alle

Dettagli

CALENDARIO RACCOLTA PORTA A PORTA 2019

CALENDARIO RACCOLTA PORTA A PORTA 2019 UTENZE DOMESTICHE - ZONA 1 CENTRO STORICO PLASTICA VETRO + METALLI* Avvio calendari di raccolta: 7 gennaio 2019 10 gennaio, 24 gennaio, 7 febbraio, 21 febbraio, 7 marzo, 21 marzo, 4 aprile, 18 aprile,

Dettagli

RACCOLTA DIFFERENZIATA A CASTELLERO

RACCOLTA DIFFERENZIATA A CASTELLERO RACCOLTA DIFFERENZIATA A CASTELLERO RACCOLTA RIFIUTI La raccolta rifiuti si svolge con un servizio Porta a porta per indifferenziato Porta a porta per carta e cartone Porta a porta per plastica e lattine

Dettagli

La Raccolta Differenziata a Dorgali. Calendario di Raccolta

La Raccolta Differenziata a Dorgali. Calendario di Raccolta La Raccolta Differenziata a Dorgali Ufficio Gestione dei Rifiuti: via del Colle,2 Dorgali tel. 0784.96764 orari: Lun-Ven 09.00 12.00 Calendario di Raccolta Vetro - Acciaio Alluminio Martedì mattina Plastica

Dettagli

Comune di TORTORICI (ME)

Comune di TORTORICI (ME) 1 DOMENICA RIFIUTO GENNAIO 2017 2 LUNEDI' UMIDO ZONE C - D A VETRO E LATTINE 3 MARTEDI' CARTA E CARTONE D - A CARTA - CARTONE 4 MERCOLEDI' VETRO E LATTINE A D VETRO- LATTINE 5 GIOVEDI' PLASTICA D - A PLASTICA

Dettagli

domani una risorsa! oggi un rifiuto differente ECOTECNIC Voglio unfuturo n u fi u Comune di Castrignano dei Greci Comune di Zollino Comune di Cursi

domani una risorsa! oggi un rifiuto differente ECOTECNIC Voglio unfuturo n u fi u Comune di Castrignano dei Greci Comune di Zollino Comune di Cursi Comune di Castrignano dei Greci Comune di Cursi Comune di Zollino ECOTECNIC LA PROFESSIONALITÀ AL SERVIZIO DELL AMBIENTE Voglio unfuturo differente oggi un rifiuto domani una risorsa! m a n u a le p er

Dettagli

La gestione integrata dei rifiuti solidi urbani La produzione dei rifiuti

La gestione integrata dei rifiuti solidi urbani La produzione dei rifiuti ISTITUTO PROFESSIONALE IPIA A. AMATUCCI COD. AUT. NAZIONALE F-2-FSE-2011-12 La gestione integrata dei rifiuti solidi urbani La produzione dei rifiuti Dott. ing. Sabino DE GISI SOMMARIO I Rifiuti: Perché?

Dettagli

laraccoltadifferenziata GUIDA PER UNA CORRETTA RACCOLTA DIFFERENZIATA Comune di Borgo Val di Taro

laraccoltadifferenziata GUIDA PER UNA CORRETTA RACCOLTA DIFFERENZIATA Comune di Borgo Val di Taro laraccoltadifferenziata GUIDA PER UNA CORRETTA RACCOLTA DIFFERENZIATA Comune di Borgo Val di Taro Opuscolo PAP Borgotaro 2017.indd 1 06/09/2017 10:19:09 Opuscolo PAP Borgotaro 2017.indd 2 06/09/2017 10:19:09

Dettagli

Comune di Ripa Teatina. con la MISURAZIONE PUNTUALE. riduci & risparmi ECOCALENDARIO

Comune di Ripa Teatina. con la MISURAZIONE PUNTUALE. riduci & risparmi ECOCALENDARIO Comune di Ripa Teatina con la MISURAZIONE PUNTUALE riduci & risparmi ECOCALENDARIO 0/0 Organico N.B. USARE BUSTE COMPOSTABILI Avanzi di cibo crudo e cotto scarti di frutta e verdura, alimenti avariati,

Dettagli

N.B. USARE BUSTE COMPOSTABILI

N.B. USARE BUSTE COMPOSTABILI Organico N.B. USARE BUSTE COMPOSTABILI Avanzi di cibo crudo e cotto scarti di frutta e verdura, alimenti avariati, filtri di tè, camomilla e tisane, fondi di caffè, tovaglioli di carta, piante e fiori

Dettagli

CALENDARIO COMUNE DI GALBIATE. Per informazioni sulla raccolta rifiuti chiamare LUN - GIOV 9.00 / VEN 9.00 / ASSESSORATO AMBIENTE ECOLOGIA

CALENDARIO COMUNE DI GALBIATE. Per informazioni sulla raccolta rifiuti chiamare LUN - GIOV 9.00 / VEN 9.00 / ASSESSORATO AMBIENTE ECOLOGIA CALENDARIO GENNAIO SACCO VIOLA SECCHIELLO SACCO TRASPARENTE VETRO 4 5 6 EPIFANIA 7 8 9 10 + VETRO VETRO VETRO 25 26 27 28 29 30 31 VETRO Dicembre 2015 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22

Dettagli

ECOCALENDARIO aprile 2019 / marzo 2020

ECOCALENDARIO aprile 2019 / marzo 2020 Comune di nate ECOCALENDARIO aprile 0 / marzo 00 www.achabgroup.it Stampato su riciclata ATTENZIONE! Cambiano i giorni di raccolta CAMBIANO LE FREQUENZE. I servizi verranno effettuati su tutto il territorio

Dettagli

ECoCalENdarIo SEttIMaNalE

ECoCalENdarIo SEttIMaNalE Giorno di Raccolta Lunedì CARTA MULTI MATERIALE SECCO RESIDUO ECoCalENdarIo SEttIMaNalE utenze domestiche seconda della tipologia di rifi uto. I contenitori sono ad uso privato e devono essere posizionati

Dettagli

- 1 - La carta diventa carta riciclata Il cartone torna a essere cartone

- 1 - La carta diventa carta riciclata Il cartone torna a essere cartone La carta diventa carta riciclata Il cartone torna a essere cartone Questa raccolta differenziata consente di riciclare tutti i residui cellulosici. Il servizio viene effettuato con il sistema "Porta a

Dettagli

UTENZE NON DOMESTICHE

UTENZE NON DOMESTICHE Per informazioni Servizio Clienti 800.999.500 chiamata gratuita, 9.9.500 da telefono cellulare chiamata a pagamento (costo variabile in base all operatore e al profilo tariffario scelto), numeri attivi

Dettagli

VETRO CARTA PLASTICA SECCO UMIDO. Raccolta differenziata dei rifiuti. private e commerciali. opa5-co.indd :10:50

VETRO CARTA PLASTICA SECCO UMIDO. Raccolta differenziata dei rifiuti. private e commerciali. opa5-co.indd :10:50 COMUNE DI CORTINA D AMPEZZO COMùN DE AnPEZO PLASTICA VETRO CARTA SECCO UMIDO Raccolta differenziata dei rifiuti VADEMECUM per utenze private e commerciali opa5-co.indd 1 30-06-2011 10:10:50 ! PER INFORMAZIONI

Dettagli

AIUTACI A FARE LA DIFFERENZA!!!

AIUTACI A FARE LA DIFFERENZA!!! Comune di Acuto Raccolta differenziata PORTA a PORTA Per la difesa dell ambiente e il risparmio energetico Per un paese più pulito e al passo con i tempi AIUTACI A FARE LA DIFFERENZA!!! Negli ultimi decenni,

Dettagli

RACCOLTA DIFFERENZIATA

RACCOLTA DIFFERENZIATA RACCOLTA DIFFERENZIATA COMUNE DI URBE 3 DOMANDE PER QUESTA SERATA: Perché facciamo la raccolta differenziata? In cosa consiste la raccolta differenziata Porta a Porta? Come si fa la corretta raccolta differenziata?

Dettagli

SI giornali e riviste sacchetti di carta tabulati di fotocopie libri, quaderni, opuscoli astucci e fascette in cartoncino carta per usi grafici e da disegno carta da pacchi (non legata da fili metallici)

Dettagli

OBIETTIVO 65% DI RACCOLTA DIFFERENZIATA GUIDA PRATICA AI SERVIZI UTENZE DOMESTICHE

OBIETTIVO 65% DI RACCOLTA DIFFERENZIATA GUIDA PRATICA AI SERVIZI UTENZE DOMESTICHE OBIETTIVO 65% DI RACCOLTA DIFFERENZIATA GUIDA PRATICA AI SERVIZI DI RACCOLTA DIFFERENZIATA UTENZE DOMESTICHE Il perchè del cambiamento I Comuni di Cicagna, Coreglia Ligure e Orero, stanno lavorando da

Dettagli

La Raccolta Differenziata bussa alla tua

La Raccolta Differenziata bussa alla tua La Raccolta Differenziata bussa alla tua porta! Comune di Fara Filiorum Petri REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DI Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a Base Cellulosica ECOCALENDARIO I

Dettagli

Comune di VILLANOVA DEL GHEBBO. eco. calendario

Comune di VILLANOVA DEL GHEBBO. eco. calendario Comune di VILLANOVA DEL GHEBBO eco calendario 2010 2010 raccolta differenziata Dove lo metto? Rifiuto SECCO NON RICICLABILE umido organico VETRO Come? Porta a porta: posizionare il materiale nell apposito

Dettagli

La Raccolta Differenziata bussa alla tua. porta!

La Raccolta Differenziata bussa alla tua. porta! La Raccolta Differenziata bussa alla tua porta! ECOCALENDARIO / AGOSTO Organico N.B. USARE BUSTE COMPOSTABILI Avanzi di cibo crudo e cotto Scarti di frutta e verdura Alimenti avariati Filtri di tè, camomilla

Dettagli

La Raccolta Differenziata bussa alla tua

La Raccolta Differenziata bussa alla tua La Raccolta Differenziata bussa alla tua porta! Comune di San Martino ECOCALENDARIO MAGGIO1 / APRILE1 I rifiuti organici Avanzi di cibo crudo e cotto Scarti di frutta e verdura Alimenti avariati Filtri

Dettagli

CARTA MODULO A MATERIALE A.C.E.M. ALLEGATO 1 COSA METTERE NEL CONTENITORE DEL CENTRO DI RACCOLTA METTERE NEL COSA NON SE NO

CARTA MODULO A MATERIALE A.C.E.M. ALLEGATO 1 COSA METTERE NEL CONTENITORE DEL CENTRO DI RACCOLTA METTERE NEL COSA NON SE NO MODULO A DEL GIORNALI e RIVISTE Scatole plastificate CARTA LIBRI e QUADERNI FOTOCOPIE E FOGLI DI CARTA VARI CATALOGHI - ELENCHI TELEFONICI VOLANTINI - GIORNALINI PUBBLICITARI SACCHETTI DI CARTA SCATOLE

Dettagli

Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti

Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti Gruppo a2a L impegno dei cittadini di Pero Pero pulita, vivibile e autonoma nello smaltimento dei propri rifiuti è il risultato non solo dell impegno dell

Dettagli

Curtatone. Calendario raccolta differenziata 2016 LOTTA ALLE ZANZARE. Per maggiori informazioni:

Curtatone. Calendario raccolta differenziata 2016 LOTTA ALLE ZANZARE. Per maggiori informazioni: LOTTA ALLE ZANZARE Profilassi antilarvale gratuita. Per sapere come, vai sul sito del Comune di Curtatone (www.curtatone.it) o chiama l Ufficio Ecologia (0 0). La profilassi verrà effettuata da marzo ad

Dettagli

laraccoltadifferenziata GUIDA PER LE FAMIGLIE Comune di Quattro Castella

laraccoltadifferenziata GUIDA PER LE FAMIGLIE Comune di Quattro Castella laraccoltadifferenziata GUIDA PER LE FAMIGLIE Comune di Quattro Castella Rifiuto residuo indifferenziato Ogni famiglia ha in dotazione un contenitore grigio, già predisposto per la misurazione puntuale,

Dettagli

CITTÀ DI FRANCAVILLA AL MARE FACCIAMO LA DIFFERENZA. Il calendario è cambiato. Fai attenzione ai giorni di conferimento

CITTÀ DI FRANCAVILLA AL MARE FACCIAMO LA DIFFERENZA. Il calendario è cambiato. Fai attenzione ai giorni di conferimento CITTÀ DI FRANCAVILLA AL MARE ECOCALENDARIO 0 FACCIAMO LA DIFFERENZA Il calendario è cambiato. Fai attenzione ai giorni di conferimento Stampato su carta riciclata Organico N.B. USARE BUSTE COMPOSTABILI

Dettagli

La Raccolta Differenziata bussa alla tua

La Raccolta Differenziata bussa alla tua La Raccolta Differenziata bussa alla tua porta! ECOCALENDARIO Organico N.B. USARE BUSTE COMPOSTABILI Avanzi di cibo crudo e cotto Scarti di frutta e verdura Alimenti avariati Filtri di tè, camomilla e

Dettagli

Srl. Azienda Servizi Ecologici e Diversi

Srl. Azienda Servizi Ecologici e Diversi Srl Azienda Servizi Ecologici e Diversi SI NO giornali e riviste sacchetti di carta tabulati di fotocopie libri, quaderni, opuscoli carta chimica (tipo fax o schedine) piatti e bicchieri di

Dettagli

La Raccolta Differenziata bussa alla tua

La Raccolta Differenziata bussa alla tua La Raccolta Differenziata bussa alla tua porta! Comune di Miglianico realizzato con il contributo di: ECOCALENDARIO I rifiuti organici Avanzi di cibo crudo e cotto - Scarti di frutta e verdura Alimenti

Dettagli

Campagna per il nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti a Borgarello

Campagna per il nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti a Borgarello Campagna per il nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti a Borgarello Perché fare la raccolta differenziata? per ragioni ambientali per ragioni economiche per obbligo di legge La composizione

Dettagli

La Raccolta Differenziata bussa alla tua

La Raccolta Differenziata bussa alla tua La Raccolta Differenziata bussa alla tua porta! Comune di San Martino sulla Marrucina REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DI Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a Base Cellulosica ECOCALENDARIO

Dettagli

ECORACCOLTA CALENDARIO PORTA A PORTA RACCOLTA RIFIUTI UTENZE DOMESTICHE.

ECORACCOLTA CALENDARIO PORTA A PORTA RACCOLTA RIFIUTI UTENZE DOMESTICHE. COMUNE ASSESSORATO ALL ECOLOGIA ECORACCOLTA CALENDARIO RACCOLTA RIFIUTI PORTA A PORTA UTENZE DOMESTICHE I CONTENITORI E/O SACCHETTI TRASPARENTI VANNO ESPOSTI DOPO LE ORE,00 DEL GIORNO PRECEDENTE IL RITIRO

Dettagli

3 FRAZIONI. laraccoltadifferenziata GUIDA PER LE FAMIGLIE

3 FRAZIONI. laraccoltadifferenziata GUIDA PER LE FAMIGLIE 3 FRAZIONI laraccoltadifferenziata GUIDA PER LE FAMIGLIE Rifiuto residuo indifferenziato Ogni famiglia ha in dotazione un contenitore grigio, già predisposto per la misurazione puntuale, dedicato alla

Dettagli

6 FRAZIONI. laraccoltadifferenziata GUIDA PER LE FAMIGLIE. Opuscolo PAP Reggio new 6 frazioni.indd 1 08/01/ :08:23

6 FRAZIONI. laraccoltadifferenziata GUIDA PER LE FAMIGLIE. Opuscolo PAP Reggio new 6 frazioni.indd 1 08/01/ :08:23 6 FRAZIONI laraccoltadifferenziata GUIDA PER LE FAMIGLIE Opuscolo PAP Reggio new 6 frazioni.indd 1 08/01/2018 09:08:23 Opuscolo PAP Reggio new 6 frazioni.indd 2 08/01/2018 09:08:23 Rifiuto residuo indifferenziato

Dettagli

ECORACCOLTA CALENDARIO PORTA A PORTA UTENZE DOMESTICHE RACCOLTA RIFIUTI.

ECORACCOLTA CALENDARIO PORTA A PORTA UTENZE DOMESTICHE RACCOLTA RIFIUTI. ASSESSORATO ALL ECOLOGIA ECORACCOLTA 0 CALENDARIO RACCOLTA RIFIUTI PORTA A PORTA UTENZE DOMESTICHE I CONTENITORI E/O SACCHETTI TRASPARENTI VANNO ESPOSTI DOPO LE ORE.00 DEL GIORNO PRECEDENTE IL RITIRO PREVISTO

Dettagli

5 FRAZIONI. laraccoltadifferenziata GUIDA PER LE FAMIGLIE

5 FRAZIONI. laraccoltadifferenziata GUIDA PER LE FAMIGLIE 5 FRAZIONI laraccoltadifferenziata GUIDA PER LE FAMIGLIE Rifiuto residuo indifferenziato Ogni famiglia ha in dotazione un contenitore grigio, già predisposto per la misurazione puntuale, dedicato alla

Dettagli

La Raccolta Differenziata bussa alla tua

La Raccolta Differenziata bussa alla tua La Raccolta Differenziata bussa alla tua porta! Comune di Bucchianico realizzato con il contributo di: ECOCALENDARIO I rifiuti organici Avanzi di cibo crudo e cotto - Scarti di frutta e verdura Alimenti

Dettagli

La raccolta differenziata semplice e utile a tutti

La raccolta differenziata semplice e utile a tutti La raccolta differenziata semplice e utile a tutti per una Montanaso sempre più pulita! Raccolta frazione SECCA (INDIFFERENZIATA) Lunedì, mercoledì e sabato trisettimanale inseriti in sacchetti in plastica

Dettagli

COMUNE DI DIANO ARETINO RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA 2017

COMUNE DI DIANO ARETINO RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA 2017 COMUNE DI DIANO ARETINO RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA 2017 FACCIAMO LA DIFFERENZA Nel Comune è stato attivato un servizio di igiene urbana che prevede la raccolta differenziata delle seguenti frazioni:

Dettagli

Città della Spezia Raccolta Differenziata nel Centro Storico

Città della Spezia Raccolta Differenziata nel Centro Storico Città della Spezia Raccolta Differenziata nel Centro Storico CALENDARIO DI RACCOLTA UTENZE DOMESTICHE Organico Carta Imballaggi in plastica e metallo Imballaggi in vetro Residuo non riciclabile Lunedì

Dettagli

INCONTRO PUBBLICO 8 SETTEMBRE 2016 ORE Comune di Sandigliano. in collaborazione con. Società Ecologica Area Biellese Spa

INCONTRO PUBBLICO 8 SETTEMBRE 2016 ORE Comune di Sandigliano. in collaborazione con. Società Ecologica Area Biellese Spa Comune di Sandigliano in collaborazione con INCONTRO PUBBLICO 8 SETTEMBRE 2016 Società Ecologica Area Biellese Spa 1 ORE 20.30 NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA DELLA FRAZIONE ORGANICA 2 3 % DI DIFFERENZIAZIONE

Dettagli

RICICLIAMO INSIEME. Insieme possiamo migliorare il riciclaggio

RICICLIAMO INSIEME. Insieme possiamo migliorare il riciclaggio RICICLIAMO INSIEME Insieme possiamo migliorare il riciclaggio Vediamo come riciclare : PLASTICA: Rifiuti di plastica riciclabili: Tutti i contenitori che recano le sigle PE, PET e PVC Contenitori per liquidi

Dettagli

INFORMAZIONI UTILI. Numero verde

INFORMAZIONI UTILI. Numero verde INFORMAZIONI UTILI Numero verde 00 0 0 Comune di Marudo ECOCALENDARIO 0 COMUNE DI UDO RIFIUTI ORGANICI scarti da cucina, avanzi di cibo, scarti di frutta e verdura, alimenti avariati e scaduti, fondi di

Dettagli

Raccolta differenziata domiciliare nel Comune di Galliera. consulta on-line o scarica la app il Rifiutologo.

Raccolta differenziata domiciliare nel Comune di Galliera. consulta on-line o scarica la app il Rifiutologo. Per informazioni Servizio Clienti 800.999.500 chiamata gratuita da rete fissa o mobile numero attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle, sabato dalle 8 alle Comune di Galliera URP 051.66734 www.comune.galliera.bo.it

Dettagli

Comune di PONTOGLIO. Aprica S.p.A. e la nuova gestione del Servizio di Igiene. Titolo. Eventuale sottotitolo. Urbana a PONTOGLIO.

Comune di PONTOGLIO. Aprica S.p.A. e la nuova gestione del Servizio di Igiene. Titolo. Eventuale sottotitolo. Urbana a PONTOGLIO. Comune di PONTOGLIO Aprica S.p.A. e la nuova gestione del Servizio di Igiene Eventuale sottotitolo Urbana a PONTOGLIO Titolo Luogo, data APRICA S.p.A. -IL NUOVO GESTORE DEL SERVIZIO 5 SEDI LOGISTICHE 616

Dettagli

Informazioni sulla raccolta differenziata dei rifiuti

Informazioni sulla raccolta differenziata dei rifiuti Piazza Ferrari, 24-24020 ROVETTA Tel. 0346/72004 Fax 0346/74238 email info@comune.rovetta.bg.it Informazioni sulla raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti è una buona pratica

Dettagli

SEI TU CHE FAI LA DIFFERENZA {NELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI} sede legale ed amministrativa via Berzantina, 30/ Castel di Casio (Bologna)

SEI TU CHE FAI LA DIFFERENZA {NELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI} sede legale ed amministrativa via Berzantina, 30/ Castel di Casio (Bologna) La raccolta differenziata per le imprese e gli Nel Comune di Pescia parte, in forma sperimentale, il Progetto Pinocchio - Sei tu che fai la differenza, promosso e curato dall Amministrazione e da Cosea

Dettagli

comune.rapallo.ge.it comune.zoagli.ge.it

comune.rapallo.ge.it comune.zoagli.ge.it Dove Lo Butto? Con una Raccolta Differenziata accurata possiamo trasformare i rifiuti in una grande risorsa. Basta un po di attenzione e la nostra città sarà sempre più bella. comune.rapallo.ge.it comune.zoagli.ge.it

Dettagli

COMUNE DI ANZANO DI PUGLIA PROVINCIA DI FOGGIA

COMUNE DI ANZANO DI PUGLIA PROVINCIA DI FOGGIA FRAZIONE UMIDA (solo per materiale organico) Scarti di cibo freddi (pasta, riso, semolino, patate, pane, ecc. Resti di cibo avariato. Escrementi di lettiere di piccoli animali domestici. Scarti di verdura

Dettagli

COMUNE DI MONTI Provincia di Olbia Tempio Tel.0789/478215 fax.0789/44641

COMUNE DI MONTI Provincia di Olbia Tempio Tel.0789/478215 fax.0789/44641 COMUNE DI MONTI Provincia di Olbia Tempio Tel.0789/478215 fax.0789/44641 AREA AMBIENTE ED ENERGIA DEI RIFIUTI La Giunta comunale con propria deliberazione n 24 del 04/04/2014, al fine di non aumentare

Dettagli

Non più rifiuti ma risorse.

Non più rifiuti ma risorse. Non più rifiuti ma risorse. La raccolta domiciliare nel Comune di Bibbiano. GUIDA PER LE FAMIGLIE Comune di Bibbiano Opuscolo PAP Bibbiano.indd 1 07/03/2016 16.02.12 Opuscolo PAP Bibbiano.indd 2 07/03/2016

Dettagli

Calendario raccolta differenziata domiciliare nel Comune di san Pietro in Casale. utenze non domestiche - zona industriale

Calendario raccolta differenziata domiciliare nel Comune di san Pietro in Casale. utenze non domestiche - zona industriale edizione novembre 15, stampato su carta ecologica - design: Koan moltimedia raccolta differenziata domiciliare nel Comune di san Pietro in Casale Calendario utenze non domestiche - zona industriale Per

Dettagli

CALENDARIO. RACCOLTA DIFFERENZIATA Miglioriamola insieme! Al via Porto Torres 2.0 UTENZE DOMESTICHE. Luglio Giugno 2017

CALENDARIO. RACCOLTA DIFFERENZIATA Miglioriamola insieme! Al via Porto Torres 2.0 UTENZE DOMESTICHE. Luglio Giugno 2017 CALENDARIO UTENZE DOMESTICHE Luglio 0 - Giugno 0 RACCOLTA DIFFERENZIATA Miglioriamola insieme! Al via Porto Torres.0 Aiutaci ad arrivare al 0% MODALITÀ DI RACCOLTA UMIDO SÌ: scarti di frutta e verdura,

Dettagli

La Raccolta Differenziata bussa alla tua

La Raccolta Differenziata bussa alla tua La Raccolta Differenziata bussa alla tua porta! Comune di Bucchianico REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DI Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a Base Cellulosica ECOCALENDARIO I rifiuti

Dettagli

Raccolta Differenziata Ecocalendario Anno Area di Raccolta: Intero Territorio

Raccolta Differenziata Ecocalendario Anno Area di Raccolta: Intero Territorio Raccolta Differenziata Ecocalendario Anno 2018 Area di Raccolta: Intero Territorio COME DIFFERENZIARE CORRETTAMENTE I RIFIUTI Organico Umido I rifiuti vanno conferiti negli appositi sacchetti compostabili

Dettagli

Calendario 2014 T.A.C. ECOLOGICA. Comune di Atina. Tel-Fax

Calendario 2014 T.A.C. ECOLOGICA. Comune di Atina. Tel-Fax Calendario 2014 Comune di Atina T.A.C. ECOLOGICA Tel-Fax 0775 282255 info@tacecologica.it UMIDO COSA METTERE: Vanno nell umido tutti gli avanzi di cibo e i piccoli scarti verdi (fiori recisi). Scarti di

Dettagli

COME DIFFERENZIARE I RIFIUTI per un mondo più pulito cominciamo dalle piccole cose

COME DIFFERENZIARE I RIFIUTI per un mondo più pulito cominciamo dalle piccole cose Materiale PLASTICA bottiglie per bevande; contenitori di detersivi; contenitori di shampoo e bagnoschiuma imballaggi (buste della pasta, delle merendine, etc.); vaschette di polistirolo; accessori auto

Dettagli

SEI TU CHE FAI LA DIFFERENZA {NELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI} sede legale ed amministrativa via Berzantina, 30/ Castel di Casio (Bologna)

SEI TU CHE FAI LA DIFFERENZA {NELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI} sede legale ed amministrativa via Berzantina, 30/ Castel di Casio (Bologna) La raccolta differenziata per le famiglie Nel Comune di Pescia parte, in forma sperimentale, il Progetto Pinocchio - Sei tu che fai la differenza, promosso e curato dall Amministrazione e da Cosea Ambiente

Dettagli