Ra.M.Oil S.p.A. è stata fondata nel 1963 con la realizzazione di uno stabilimento produttivo ubicato in Tavernanova di Casalnuovo (NAPOLI).

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Ra.M.Oil S.p.A. è stata fondata nel 1963 con la realizzazione di uno stabilimento produttivo ubicato in Tavernanova di Casalnuovo (NAPOLI)."

Transcript

1 LA SOCIETÀ Ra.M.Oil S.p.A. è stata fondata nel 96 con la realizzazione di uno stabilimento produttivo ubicato in Tavernanova di Casalnuovo (NAPOLI). Nel corso degli anni, seguendo la propria vocazione ad operare in settori specialistici del mercato, ha diversificato ed ampliato le proprie attività sviluppando impianti produttivi per l ottenimento di prodotti petroliferi speciali. Tali attività, messe poi a disposizione di tutti i Clienti, hanno fatto di Ra.M.Oil un partner affidabile e preferenziale per tutte le società operanti in questo campo. La costante attenzione alla qualità e l applicazione di un appropriato Quality System a tutte le attività, hanno permesso alla Ra.M.Oil di conquistare posizioni significative in vari settori specialistici sia del mercato nazionale che estero. Parte integrante di questo sistema di qualità è il Customer Service. Il Team di specialisti che compone l ufficio del Customer Service consente all azienda di mantenere un dialogo continuo con ogni Cliente, per meglio comprenderne le esigenze, oltre che proporre valide e complete soluzioni. Ad essi si aggiunge la qualificata esperienza dei tecnici operanti nel modernissimo e sofisticato laboratorio chimico, cuore del sistema di qualità e sviluppo della Ra.M.Oil, che consente lo sviluppo di prodotti atti a soddisfare le specifiche richieste d ogni Cliente, oltre a garantire l adeguamento della gamma di prodotti tradizionali alle esigenze del Mercato. Oggi Ra.M.Oil opera nei seguenti settori di mercato: Oli erali Bitume Olio Combustibile Servizio Conto Terzi Gasolio Bianco Ecologico GECAM La Divisione Oli ha una produzione e capacità di stoccaggio di oltre tonnellate all anno, suddivise nei seguenti gruppi: Oli Bianchi Farmaceutici e Tecnici Oli Dielettrici ed Incongelabili Oli da Processo Oli Lubrificanti per Autotrazione ed Industria Oli Base Rigenerati Paraffine e Petrolati

2 OLI MINERALI BIANCHI GRADO FARMACEUTICO Gli oli minerali bianchi di grado farmaceutico (BFR) prodotti dalla Ra.M.Oil sono una miscela di altissima qualità di idrocarburi, completamente saturi e pertanto non reattivi, a base paraffinica e naftenica, caratterizzati oltre che da una bassa volatilità ed infiammabilità anche dall assenza di composti eteroatomici, elementi insaturi e composti di zolfo, eliminati tramite lo speciale trattamento di raffinazione ai quali sono sottoposti. Grazie alla spiccata inerzia chimica nei confronti di altri composti organici ed inorganici, alla trasparenza, alla mancanza di odore ed alla loro atossicità i BFR Ra.M.Oil risultano essere particolarmente idonei al contatto diretto o indiretto con alimenti e più in generale per impieghi che ne comportino il contatto con l uomo. Le prestazioni specifiche e le caratteristiche dei BFR Ra.M.Oil li rendono una soluzione ottimale per l'uso in prodotti cosmetici, nell'industria farmaceutica ed alimentare nonché nelle industrie per la produzione di polimeri. I BFR rispettano con precisione le ultime edizioni delle maggiori farmacopee internazionali: FDA /78.620(a)/ (American Food and Drug Administration); USP (Farmacopea Statunitense); NF (Formulario Nazionale Statunitense); EP (Farmacopea Europea); DAB (Farmacopea Tedesca); BP (Farmacopea Inglese) NSF (H&H) e la F.U.I. (Farmacopea Italiana). CARATTERISTICHE TIPICHE Infiammabilità congelamento BFR 0020 Saybolt 5 C (Kg/m ) C C 40 C (cst) 00 C (cst) / / Tipico +0 - / / 6,4 BFR / BFR 0045 BFR 0060 BFR 0070 BFR 0070/P* BFR / / / 6 8, ASTM D 56 ASTM D 298 ASTM D 92 ASTM D 97 ASTM D 445 ASTM D / 4 / 47 - / / ,05 6,5 860 / / 75 8,9 - / / 00 *utilizzabile per la produzione di materie plastiche realizzate per il contatto con gli alimenti (Direttiva 2002/72/EC e 2008/9/EC ref. 9588) Prodotti con viscosità e specifiche su misura sono disponibili su richiesta. Grazie alla loro superiore inerzia chimica, i BFR Ra.M.Oil hanno una comprovata stabilità del colore ed una resistenza all'ossidazione superiore a molti altri oli di tipo minerale o vegetale. Generalmente utilizzati in varie formulazioni da parte del cliente per soddisfare le più svariate caratteristiche e prestazioni, i BFR Ra.M.Oil sono utilizzati anche come prodotto finito da molti segmenti dell'industria cosmetica ed alimentare. Prodotti in una vasta gamma di viscosità da ISO 5 a 00, i nostri oli vengono forniti sfusi in autobotte o in varie tipologie di imballo, dalle bottiglie da lt ai Flexitanks da 20 tonnellate. Tutto ciò per offrire al cliente finale la massima flessibilità e la più alta disponibilità di prodotti, offrendo anche prodotti personalizzati. Tutti i BFR della Ra.M.Oil sono realizzati e testati per assicurare la continuità e il rispetto delle più severe normative in campo alimentare, farmaceutico ed industriale.

3 OLI MINERALI BIANCHI GRADO FARMACEUTICO APPLICAZIONI GENERALI DEGLI OLI MINERALI BIANCHI Applicazioni Farmaceutiche BASSA VISCOSITÀ MEDIA VISCOSITÀ ALTA VISCOSITÀ Lassativi Pomate topiche Vettore per i farmaci in aerosol (spray) Produzione di penicillina (anti-schiuma) Legante per la produzione di compresse Creme medicamentose Applicazioni Cosmetiche Oli per Bambini Creme e Lozioni Oli Abbronzanti Creme Solari Prodotti per i capelli Prodotti per il trucco e struccanti Gel per capelli solido e liquido Creme e strisce depilatorie Oli da bagno Rossetti Creme emollienti Ombretti Industria Alimentare Olio per l industria della panificazione Lubrificanti per l estrusione alimentare Rivestimento per la conservazione delle uova Lubrificante per banda stagnata destinata a scatolame per usi alimentari Lubrificanti Alimentari Manipolazione e taglio di prodotti alimentari Oliatura di carta e cartoni per uso alimentari Brillantante del riso Antiossidante per la conservazione del vino Lubrificante per pompe sommerse in sorgenti di acque minerali & termali Olio Dielettrico per pompe sommerse in sorgenti di acque minerali & termali Miscellanea Produzione di pannelli isolanti per l edilizia Produzione e lubrificazione dei tappi per medicinali e alimenti Ammorbidenti nel lavaggio a secco Carta isolante nelle apparecchiature elettriche Le applicazioni sono soggette alle leggi e ai regolamenti vigenti in ciascun paese.

4 OLI MINERALI BIANCHI GRADO TECNICO Gli oli minerali bianchi di grado tecnico (BTR) prodotti dalla Ra.M.Oil derivano da una miscela di altissima qualità di idrocarburi saturi a base prevalentemente paraffinica e naftenica, caratterizzati oltre che da una bassa volatilità ed infiammabilità, da un trattamento che tende a rimuovere la maggior parte degli idrocarburi insaturi e composti di zolfo. I BTR della Ra.M.Oil sono contraddistinti da spiccata inerzia chimica nei confronti dei composti organici ed inorganici e sono sviluppati per l utilizzo in impianti di trasformazione, prodotti di consumo e in altre applicazioni che richiedono un olio eccezionalmente puro e in cui non necessariamente è richiesta la corrispondenza con le varie farmacopee internazionali. Le caratteristiche specifiche dei BTR della Ra.M.Oil li rendono una soluzione ottimale per la fabbricazione di materie plastiche e gomma, prodotti cosmetici, prodotti per la cura della persona, la produzione farmaceutica, industria tessile e la lavorazione dei metalli. I BTR rispettano rigorosamente: FDA (b) e FDA (American Food and Drug Administration) quindi sono adatti per contatto indiretto con gli alimenti. CARATTERISTICHE TIPICHE Infiammabilità Congelamento Distribuzione carboni Saybolt 5 C (Kg/m ) C C 40 C (cst) 00 C (cst) P% BTR 0020 BTR / BTR 000 BTR 0040 BTR 0050 BTR 0060 BTR 0070 BTR 0090 BTR 000 / - / / 86 - / / / / / / 880 / Tipico Ca 90 4 / 6,5, / / 8 / / / 6 68 / 7 88 / 9 90 / 00 ASTM D 56 ASTM D 298 ASTM D 92 ASTM D 97 ASTM D 445 ASTM D 445 ASTM D 28 4,4 5,2 6,2 7, 8, 8,9 0,6,4 Cn Cp Prodotti con viscosità e specifiche su misura sono disponibili su richiesta. Tali oli sono idonei al contatto indiretto con gli alimenti (FDA b) e presentano una stabilità alla temperatura ed alle radiazioni ultraviolette lievemente inferiore a quella di grado farmaceutico. Vengono usati in alcuni settori industriali quali quello tessile, conservazione cibo e lavorazioni metalli; grazie alla loro superiore inerzia chimica, i BTR della Ra.M.Oil dimostrano una migliore stabilità del colore e resistenza all'ossidazione di molti oli vegetali e minerali. Prodotti in una vasta gamma di viscosità da ISO 5 a 00, i nostri oli vengono forniti sfusi in autobotte o in vari tipi di imballo dai fusti di 80 Kg ai Flexitanks da 20 tonnellate. Tutto ciò, consente all'industria utilizzatrice di sfruttare al massimo le caratteristiche nei nostri prodotti per soddisfare una vasta gamma di caratteristiche fisiche e requisiti di purezza. Ra.M.Oil è in grado di fornire prodotti personalizzati, fornendo agli utenti una flessibilità ancora maggiore.

5 OLI MINERALI BIANCHI GRADO TECNICO APPLICAZIONI GENERALI DEGLI OLI MINERALI BIANCHI Industria chimica Lubrificanti interni per il Polistirene PVC-lubrificanti esterni Ammorbidente TPE Lubrificazione di compressori per gas reattivi (Cl2, SO2) Vettori catalitici Colle termofusibili sensibili alla pressione Prodotti per la lucidatura del legno Prodotti per la pulizia dei mobili in legno Plastificante e lubrificanti per la produzione di PE Ammorbidente per la produzione di SEBS, etc. Detergenti per la pulizia dell acciaio inox Coadiuvante in biocidi BASSA VISCOSITÀ MEDIA VISCOSITÀ ALTA VISCOSITÀ Industria Alimentare Lubrificante per catene e ingranaggi di macchinari alimentari Lubrificante da taglio di imballaggi di cartone alimentare Applicazioni Tessili Olio da taglio nell industria tessile Lubrificanti Tessili Lubrificante per macchine da cucire e per maglieria Componente per l olio di filatura Industria per le macchine di precisione ed armi Lubrificante per ingranaggi e meccanismi Miscellanea Adesivi Detergenti domestici Manifattura del tabacco Alimenti per gli animali Abbattitore e riduttore di polveri di grano Pompe per l estrazione dell acqua Coadiuvante nei prodotti fitosanitari Le applicazioni sono soggette alle leggi e ai regolamenti vigenti in ciascun paese.

6 VASELINA BIANCA GRADO FARMACEUTICO Le vaseline della Ra.M.Oil (PET-RAM) sono una miscela omogenea di olio e cere idrocarburiche sature a catena lunga e pertanto non reattive. Sono incolori, trasparenti, prive di sapore e inodori. Non si ossidano per esposizione all aria. Non sono facilmente aggredite da reagenti chimici. Sono insolubili in acqua. Sono solubili in cloroformio, benzene, disolfuro di carbonio e nell olio di trementina. Le vaseline di grado farmaceutico della Ra.M.Oil sono conformi alle farmacopee internazionali e trovano applicazione nella produzione di vari tipi di unguenti e creme farmaceutiche come pomate oftalmiche, unguenti cutanei, balsami antidolorifici, creme protettive e vari preparati cosmetici. Le industrie alimentari utilizzano la vaselina per usi che spaziano dalla panificazione alla produzione di caramelle, sono utilizzate anche come agente lisciante nella produzione di candele. I PET-RAM rispettano rigorosamente: Le ultime edizioni USP (Farmacopea USA), EP (Farmacopea Europea); DAB (Farmacopea Tedesca), BP (Farmacopea Inglese). Lovibond Solidificazione goccia Penetrazione a cono PET-RAM WS 5/80 PET-RAM WS 7/80 PET-RAM WS 9/80 PET-RAM WS 2/80 PET-RAM WS 2/80 B 2 Cell (*=½ Cell) C C 25 C (dmm) 00 C (cst) Tipico / / / / 0,5 Y 4 / 5 5 / / 200 4,8 / 6,2 0,5 Y 44 / / / 200 6,5 / 8 0,5 Y 0,5 Y 45 / / / / 6 60 / / 200 8,5 / 0 / 4 0, Y 48 / / / 80 8,5 / La linea WS è conforme a FDA (American Food and Drug Administration). PET-RAM S 5/80 PET-RAM S 9/80 0,6 Y,5 Y IP 7 4 / 5 50 / 56 ASTM D 98 5 / / 66 ASTM D / / 200 ASTM D 97 4,5 / 5,5 8,5 / 0 ASTM D 445 Industria Alimentare Lubrificante nella Panificazione industriale Lubrificante per i macchinari dell industria alimentare Imballaggio di carne Lubrificanti per l estrusione alimentare Industria Cosmetica/Farmaceutica Creme e gelatine per capelli Pomate per le cuticole Unguenti medicamentosi Lozioni emollienti e creme per la cura della pelle Creme Solari Balsamo per labbra Ulteriori applicazioni industriali Manifattura di pastelli e candele Prodotti per la detersione Prodotti per la lucidatura dei metalli Plastificanti Inchiostri per la stampa Pasta per saldature Lubrificante per fili elettrici Prodotti anti corrosione Polimeri Oli per estrusione Le applicazioni sono soggette alle leggi e ai regolamenti vigenti in ciascun paese.

7 OLI MINERALI INCONGELABILI PER COMPRESSORI FRIGORIFERI Gli oli minerali incongelabili per compressori frigoriferi della Ra.M.Oil (OCF) sono prodotti altamente raffinati, ottenuti da basi minerali nafteniche con bassa tendenza all'evaporazione principalmente destinati ad essere utilizzati in compressori frigoriferi. Hanno bassi punti di scorrimento e di floculazione con una conseguente eccellente fluidità alle basse temperature. Utilizzati nel settore dell'industria alimentare e di trasformazione, frequentemente vengono utilizzati in macchine di refrigerazione, nei circuiti frigoriferi e nei compressori che lavorano a basse temperature. L'uso degli OCF Ra.M.Oil assicura la pulizia dei tubi di evaporazione, al fine di ottenere un migliore trasferimento di calore e quindi di ridurre i tempi di inattività per la manutenzione di tutti i compressori frigoriferi e di tutte le altre macchine che operano a temperature sotto lo zero. Gli OCF della Ra.M.Oil oltre ad avere una buona stabilità chimica sono inoltre adatti alla lubrificazione sia dei cilindri che dei cuscinetti grazie al loro basso contenuto di N-Paraffine. Ciò garantisce un ottimo flusso a bassa temperatura e un ottimale trasferimento di calore nell'evaporatore. In tal modo viene elevata l'efficienza ottimale del sistema comportando di conseguenza una significativa riduzione dei costi energia. Gli OCF della Ra.M.Oil essendo particolarmente resistenti all usura, garantiscono consumi inferiori, rispetto ad altri lubrificanti non specifici. CARATTERISTICHE TIPICHE Infiammabilità congelamento Punto a fiocco ASTM 5 C (Kg/m ) C C C 40 C (cst) 00 C (cst) OCF OCF ASTM D 500 ASTM D 298 ASTM D 92 ASTM D / 42 / 46 6,5 / 64 Tipico OCF / 4,4 5,4 6,8 FTM 0 ASTM D 445 ASTM D 445 Prodotti con viscosità e specifiche su misura sono disponibili su richiesta. GLI UTILIZZI TIPICI COMPRENDONO: Grandi frigoriferi industriali e compressori rotativi per la refrigerazione. Applicazioni industriali, come il congelamento di alimenti e impianti di magazzinaggio a freddo. Refrigeratori per navi frigorifere. Gli OCF della Ra.M.Oil sono caratterizzati sia da una elevata prestazione alle basse temperature d'esercizio sia da un'ottima compatibilità con i vari fluidi refrigeranti. Disponibili in una completa gamma di prodotti con la viscosità variante tra ISO 22 e ISO 00, sono ottimizzati e personalizzati anche per quanto riguarda la stabilità del colore, la formazione di schiuma e di residui durante l'esercizio. Gli oli Ra.M.Oil vengono forniti sfusi in autobotte o in vari tipi di imballo, dai fusti di 80 Kg ai Flexitanks da 20 tonnellate.

8 OLI DA PROCESSO La richiesta di oli a basso contenuto di idrocarburi aromatici per l'industria della gomma è sempre in costante aumento e gli oli da processo (PRO) Ra.M.Oil rientrano in quest'ambito rappresentando un ottima alternativa con i suoi oli a bassa viscosità. I PRO Ra.M.Oil sono indicati nella fase di trasformazione e successiva estrusione nel processo di produzione della gomma, riducendone la durezza e aumentandone la flessibilità a bassa temperatura diminuendo quindi sensibilmente i costi di produzione. I PRO Ra.M.Oil possono essere di origine sia naftenica che paraffinica e possono essere utilizzati per la produzione sia di gomme insature che non polari oltre ad essere utilizzate anche nella produzione di polimeri plastificanti, fornendo un soluzione unica per molti produttori. Il colore di questi oli, determinerà le proprietà finali e i requisiti FDA dei formulati in relazione al loro utilizzo mirato ad applicazioni specifiche. Inoltre è possibile avere su richiesta oli da processo con un basso contenuto di IPA (DMSO IP 46), in base alla norma 2005/69/CE. La flessibilità della linea produttiva Ra.M.Oil consente la caratterizzazione, in base ai requisiti e alle specifiche proposte dall'utilizzatore finale, di oil da processo specifici per i più vari settori di utilizzo per soddisfare le più differenti caratteristiche e prestazioni; tutto ciò per offrire al cliente finale la massima flessibilità e la più alta disponibilità di prodotti. Esempi di formulazioni tipiche realizzate su misura per i nostri clienti. OLI DA PROCESSO BIANCHI Fiamma Saybolt 5 C (Kg/m ) C 40 C (cst) 00 C (cst) / / / PRO / ,5 / 6,5 - /,5 PRO 5* / ,5 / 6,5 - /,4 PRO 42* / / 45 - / 6, PRO / / 69 - / 8,5 ASTM D 56 ASTM D 298 ASTM D 92 ASTM D 445 ASTM D 445 *rigorosamente conformi a: FDA (b) e FDA (American Food and Drug Administration) quindi adatto per un contatto indiretto con gli alimenti. OLI DA PROCESSO GIALLI Fiamma ASTM 5 C (Kg/m ) C 40 C (cst) 00 C (cst) / / / PRO 20 0,5 855 / / 2 - / 4, PRO / / - / 2 PRO 50,5 - / / 45 - / 5 PRO / / /,5 ASTM D 500 ASTM D 298 ASTM D 92 ASTM D 445 ASTM D 445 Prodotti con viscosità e specifiche su misura sono disponibili su richiesta. Prodotti in una vasta gamma di viscosità da ISO 5 a 00, i nostri oli vengono forniti sfusi in autobotte o in vari tipi di imballo dai fusti da 80 Kg ai Flexitanks da 20 tonnellate.

9 OLI DIELETTRICI La Ra.M.Oil produce oli isolanti di alta qualità destinati al raffreddamento ed utilizzati in trasformatori, condensatori, commutatori e interruttori di apparecchiature elettriche di potenza. Gli oli dielettrici Ra.M.Oil sono fabbricati da selezionate basi minerali di alta qualità, a basso contenuto di zolfo sia di tipo naftenico (Gamma TRW) che di tipo paraffinico (Gamma OTP), attraverso un processo di raffinazione catalitico di idrogenazione, successivamente sottoposti a filtrazione sottovuoto e passaggio attraverso setacci molecolari. Gli Oli dielettrici Ra.M.Oil essendo esenti da umidità, da composti di ossidazione e liberi da componenti polari sono ottimali per tutti i tipi di applicazioni in cui è richiesto un fluido dielettrico. Offrendo un alto punto di infiammabilità, un elevata rigidità dielettrica ed un conseguente isolamento elettrico di grado elevato, gli oli trasformatori Ra.M.Oil contribuiscono a migliorare la sicurezza delle apparecchiature ad alta tensione. CARATTERISTICHE TIPICHE Fiamma Congelamento Fattore di dissipazione Rigidità Dielettrica OTP 20 C (Kg/m ) 40 C (cst) C C 90 C (Tan δ) KV 858 6, ,005 0 / 70 TRW CL I 895 6,5 40 TRW CL II 895 TRW/L ASTM D 298 ASTM D 445 ASTM D 9 ASTM D 97 0,005 0,005 Prima / Dopo 0 / 70 0 / ,005 0 / 70 IEC IEC 6056 La gamma TRW TRW/L è disponibile per il mercato italiano su richiesta anche come G.U.A. (DLGS 26/0/95 n 504 aggiornato DLGS 22/2007 n 26) Gli oli TRW - TRW/L sono disponibili anche inibiti. GLI OLI DIELETTRICI PER TRASFORMATORI DELLA RA.M.OIL SONO CONFORMI A: IEC IEC Class I / IA & II / IIA BS Class I / IA & II / IIA Gli oli Ra.M.Oil vengono forniti sfusi in autobotte o in vari tipi di imballo, dai fusti da 80 Kg ai Flexitanks da 20 tonnellate.

Verus OLI BIANCHI. Lubrificanti Italiani

Verus OLI BIANCHI. Lubrificanti Italiani OLI BIANCHI Chematek S.p.A. Via Puccini, 18, 20028 San Vittore Olona Milano (Italia) P.IVA 05870170155, Reg. Imprese Milano N. 196987 R.E.A. Milano N. 1046931 Tel.+39 0331 935428, Fax : +39 0331 935409

Dettagli

Oli bianchi farmaceutici e tecnici

Oli bianchi farmaceutici e tecnici Oli bianchi farmaceutici e tecnici Al giorno d oggi, nell industria farmaceutica e alimentare, cosi come in quella della plastica e del tessile, si affrontano sempre nuove sfide, incluse quelle sulla purezza

Dettagli

Oli bianchi medicinali di alta qualità ottenuti con tecnologia GTL (gas to liquids)

Oli bianchi medicinali di alta qualità ottenuti con tecnologia GTL (gas to liquids) Oli bianchi medicinali di alta qualità ottenuti con tecnologia GTL (gas to liquids) NEXT GENERATION PROCESS OILS SHELL ONDINA X È UNA GAMMA DI OLI BIANCHI MEDICINALI DI ALTA QUALITÀ, OTTENUTI CON TECNOLOGIA

Dettagli

PRODOTTI BIODEGRADABILI

PRODOTTI BIODEGRADABILI PRODOTTI BIODEGRADABILI Ogni azienda oggi deve considerare l impatto che la propria attività ha sull ambiente. Nel contesto produttivo dell ultimo decennio è nata la necessità di dotarsi di una politica

Dettagli

Decompressione esplosiva. Nessun problema.

Decompressione esplosiva. Nessun problema. SEAL TECHNOLOGY PREMIUM-QUALITY SINCE 1867 Decompressione esplosiva. Nessun problema. Materiali a elevate prestazioni contro la decompressione esplosiva. Le pregiate guarnizioni di precisione in elastomero

Dettagli

ANTIGRIPPANTE MULTIGREASE. Lubrificante spray multiuso, filante. Grasso Lubrificante multiuso spray

ANTIGRIPPANTE MULTIGREASE. Lubrificante spray multiuso, filante. Grasso Lubrificante multiuso spray ANTIGRIPPANTE Lubrificante spray multiuso, filante Lubrificante spray multiuso, filante con additivo EP (estreme pressioni). Indicato per lubrificare: guide, estrattori, movimenti meccanici, giunti, catene

Dettagli

PERCHÉ RIVESTIRE IL TUO MACCHINARIO INDUSTRIALE? GUIDA GRATUITA AI 10 MOTIVI

PERCHÉ RIVESTIRE IL TUO MACCHINARIO INDUSTRIALE? GUIDA GRATUITA AI 10 MOTIVI PERCHÉ RIVESTIRE IL TUO MACCHINARIO INDUSTRIALE? GUIDA GRATUITA AI 10 MOTIVI Il rivestimento dei macchinari industriali è un fattore spesso sottovalutato, ma che invece può apportare innumerevoli vantaggi

Dettagli

Assicurare la qualità nel lavoro

Assicurare la qualità nel lavoro Assicurare la qualità nel lavoro Per sicurezza e prestazioni RG Gomma S.r.l. indice Introduzione.... PAG. 1 Settori... PAG. 2 Raccordi per tubi flessibili.. PAG. 3 Protezioni per tubi flessibili PAG. 4

Dettagli

LUBRIFICAZIONE. - riduzione dell attrito - prevenzione dell usura RAFFREDDAMENTO. - asportazione del calore

LUBRIFICAZIONE. - riduzione dell attrito - prevenzione dell usura RAFFREDDAMENTO. - asportazione del calore HTX LUBRIFICANTI DA COMPETIZIONE I lubrificanti ELF HTX forniscono un'ottima protezione del motore e ottime performance grazie alla combinazione di componenti chimici avanzati, attentamente selezionati

Dettagli

INTRODUZIONE. Racing. Autotrazione. Grassi. Agricoltura. Industria. Prodotti Speciali

INTRODUZIONE. Racing. Autotrazione. Grassi. Agricoltura. Industria. Prodotti Speciali CATALOGO PRODOTTI INTRODUZIONE TotalErg offre una gamma ricca e completa di lubrificanti a marchio ERG, in grado di soddisfare le specifiche esigenze di ogni genere di motore, impiegati nei settori più

Dettagli

Grassi lubrificanti ad alto rendimento. Allround Lubricant

Grassi lubrificanti ad alto rendimento. Allround Lubricant Allround Lubricant Prodotto Pagina AL-F 278 AL-H 278 AL-M 279 AL-T 280 AL-W 281 L adesivo adeguato con un click 274 Catalogo WEICON Allround Lubricant Anche nell attuale era di alta tecnologia l attrito

Dettagli

SICI TOS A TTI ODO PR

SICI TOS A TTI ODO PR PRODOTTI ATOSSICI Tutti i prodotti atossici Aluchem sono certificati NSF I lubrificanti atossici Aluchem sono Registrati dall Ente USA NSF nella Categoria H1 e 3H. I certificati di atossicità sono consultabili

Dettagli

GAS PROPELLENTI, REFRIGERANTI E TECNICI. GTS Special Gas

GAS PROPELLENTI, REFRIGERANTI E TECNICI. GTS Special Gas PRODOTTI SPECIALI GAS PROPELLENTI, REFRIGERANTI E TECNICI Special Gas WWW.SPA.COM CHI SIAMO LEADER NELLA PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE DI GAS SPECIALI GAS PROPELLENTI, REFRIGERANTI E TECNICI è una società

Dettagli

Serie L Pompe monoblocco ad. anello liquido per applicazioni gravose

Serie L Pompe monoblocco ad. anello liquido per applicazioni gravose Serie L Pompe monoblocco ad anello liquido per applicazioni gravose Le condizioni estreme spesso prevalenti nei processi a umido sono causa di calcificazioni o abrasione del materiale e quindi di riduzione

Dettagli

ALLEGATO A RIFIUTI NON PERICOLOSI

ALLEGATO A RIFIUTI NON PERICOLOSI ALLEGATO A Rifiuti in entrata e modalità di gestione degli stessi: RIFIUTI NON PERICOLOSI CER DESCRIZIONE Operaz. gestione Quantità (t/anno) 010413 010413 rifiuti prodotti dalla lavorazione della pietra,

Dettagli

Numero Imprese del Ramo INDUSTRIE MANIFATTURIERE per Sezione e Divisione di attività

Numero Imprese del Ramo INDUSTRIE MANIFATTURIERE per Sezione e Divisione di attività Industrie alimentari e delle bevande Produzione, lavorazione e conservazione di carne e di prodotti a base di carne 1 Lavorazione e conservazione di frutta e ortaggi 2 Produzione di oli e grassi vegetali

Dettagli

APPLICAZIONI DEI GAS TECNICI

APPLICAZIONI DEI GAS TECNICI APPLICAZIONI DEI GAS TECNICI 1. GAS INERTI CRIOGENICI Spec.0-3402-0 ANIDRIDE CARBONICA SOLIDA (NEVE CARBONICA E/O GHIACCIO SECCO) PER LA REFRIGERAZIONE DELLE UVE E DEI MOSTI NEL SETTORE ENOLOGICO ITAC

Dettagli

BOLLETTINO TECNICO SYNECO PRESS. Fluidi per impianti oleodinamici ad elevata pressione per minor usura, impatto ambientale e risparmio energetico.

BOLLETTINO TECNICO SYNECO PRESS. Fluidi per impianti oleodinamici ad elevata pressione per minor usura, impatto ambientale e risparmio energetico. SYNECO PRESS Fluidi per impianti oleodinamici ad elevata pressione per minor usura, impatto ambientale e risparmio energetico. Descrizione (Pompa a pistoni a portata fissa) Serie di lubrificanti formulati

Dettagli

Materie Plastiche Semilavorati Articoli a disegno

Materie Plastiche Semilavorati Articoli a disegno Materie Plastiche Semilavorati Articoli a disegno Crosa Plastic Crosa Plastic è la divisione Crosa dedicata alla lavorazione delle materie plastiche tecniche, indispensabili per l'ingegneria meccanica

Dettagli

Profili in gomma GOMMA NATURALE NR. GOMMA NORMALE SBR: qualità industriale GOMMA NITRILICA NBR. ELASTOMERI TRAFILATI Descrizione dei materiali

Profili in gomma GOMMA NATURALE NR. GOMMA NORMALE SBR: qualità industriale GOMMA NITRILICA NBR. ELASTOMERI TRAFILATI Descrizione dei materiali ELASTOMERI TRAFILATI Descrizione dei materiali NATURALE NR Colore: avana Peso specifico: 0,96 kg /dm 3 Durezza: 45 shore ± 5 Carico di rottura: ottimo Resa elastica: eccellente Temperatura di esercizio:

Dettagli

sali e loro soluzioni, diversi da quelli di cui alle voci e

sali e loro soluzioni, diversi da quelli di cui alle voci e sub allegato B1 Ditta ECO ERIDANIA S.p.A. - Autorizzazione integrata ambientale Elenco rifiuti autorizzati Codice CER Descrizione Destinazione 020104 rifiuti plastici (ad esclusione degli imballaggi) 020109

Dettagli

Sensore di pressione di alta qualità con separatore a membrana montato Per applicazioni igienico-sanitarie Modello DSS22T, con attacco clamp

Sensore di pressione di alta qualità con separatore a membrana montato Per applicazioni igienico-sanitarie Modello DSS22T, con attacco clamp Sistemi con separatore Sensore di pressione di alta qualità con separatore a membrana montato Per applicazioni igienico-sanitarie Modello DSS22T, con attacco clamp Scheda tecnica WIKA DS 95.08 Applicazioni

Dettagli

BRA 1116 BRA 8001-N BRA 8001-NR BRA 8001

BRA 1116 BRA 8001-N BRA 8001-NR BRA 8001 2 BRA 1116 Temperatura d impiego - su vapore 450 C (in presenza di agenti ossidanti) - su vapore 650 C (in assenza di agenti ossidanti) - valvola 345 bar Baderna ad alta tecnologia per steli di valvola

Dettagli

Misuratori Volumetrici Serie M e MA Panoramica

Misuratori Volumetrici Serie M e MA Panoramica Misuratori Volumetrici Serie M e MA Panoramica I misuratori Liquid Controls Serie M offrono il massimo dell'accuratezza nella misurazione per il trasferimento fiscale di prodotti petroliferi, benzine per

Dettagli

Descrizione del prodotto

Descrizione del prodotto Page 1 of 6 Industrial, Italy Lubrificanti ad alte prestazioni registrati NSF H1 per macchinari dell'industria alimentare Descrizione del prodotto I sono oli dalle altissime prestazioni, sviluppati appositamente

Dettagli

CUOCITORE / SCOTTATORE TRASPORTATORE

CUOCITORE / SCOTTATORE TRASPORTATORE Food Processing Equipment CUOCITORE / SCOTTATORE TRASPORTATORE NEAEN ContiBlanch Cuocitori continui a nastro trasportatore NEAEN ContiBlanch è destinato per il trattamento termico di una vasta gamma di

Dettagli

CONSORZIO PETROLIERI DELL'ALTA ITALIA via Bedisco, Oleggio (NO) Tel. (+39) Fax (+39)

CONSORZIO PETROLIERI DELL'ALTA ITALIA via Bedisco, Oleggio (NO) Tel. (+39) Fax (+39) CONSORZIO PETROLIERI DELL'ALTA ITALIA via Bedisco, 3-28047 Oleggio (NO) Tel. (+39) 0321 93239 - Fax (+39) 0321 961308 Email: info@persianoil.it Sito internet: www.persianoil.it Rev. n. 1 del 19/06/2015

Dettagli

TABELLA 1 Elenco CER in ingresso all impianto Liguroil S.r.l. CER Descrizione SITI R 13. Destinazione di smaltimento e/o recupero in Liguroil (*) R 4

TABELLA 1 Elenco CER in ingresso all impianto Liguroil S.r.l. CER Descrizione SITI R 13. Destinazione di smaltimento e/o recupero in Liguroil (*) R 4 TABELLA 1 Elenco CER in ingresso all impianto Liguroil S.r.l. Legenda delle operazioni di miscelazione sui rifiuti: OP 1 Travaso, Filtrazione, Miscelazione, Scrematura, Separazione fisica per decantazione

Dettagli

Shell Morlina S4 B. Oli Avanzati per Cuscinetti & Circolazione. Technical Data Sheet. Nome Precedente : Shell Omala RL

Shell Morlina S4 B. Oli Avanzati per Cuscinetti & Circolazione. Technical Data Sheet. Nome Precedente : Shell Omala RL Nome Precedente : Shell Omala RL Shell Morlina S4 B Oli Avanzati per Cuscinetti & Circolazione EXTRA DURATA & PROTEZIONE APPLICAZIONI PESANTI Shell Morlina S4 B sono lubrificanti sintetici ad elevate caratteristiche

Dettagli

NOVADRY. Scopri la nuova stella del vuoto. FRESCO. PIÙ FRESCO. LEYBOLD. SICUREZZA ALIMENTARE SENZA OLIO

NOVADRY. Scopri la nuova stella del vuoto. FRESCO. PIÙ FRESCO. LEYBOLD. SICUREZZA ALIMENTARE SENZA OLIO NOVADRY Scopri la nuova stella del vuoto. FRESCO. PIÙ FRESCO. LEYBOLD. SOLUZIONI SOTTOVUOTO PER LA LAVORAZIONE E IL CONFEZIONAMENTO DEGLI ALIMENTI Pompe per vuoto a vite a secco NOVADRY NOVADRY Pompe per

Dettagli

ELENCO DELLE ATTIVITÀ AMMISSIBILI

ELENCO DELLE ATTIVITÀ AMMISSIBILI ELENCO DELLE ATTIVITÀ AMMISSIBILI ALLEGATO (art. 2, comma 2) B ESTRAZIONE DI MINERALI DA CAVE E MINIERE 6 ESTRAZIONE DI PETROLIO GREGGIO E DI GAS NATURALE 06.1 ESTRAZIONE DI PETROLIO GREGGIO 06.10 Estrazione

Dettagli

Sistemi di filtrazione per

Sistemi di filtrazione per Sistemi di filtrazione per Contamination Control Technology Contamination Control Technology Sistemi di filtrazione per Industry Bea Technologies offre soluzioni per la filtrazione di liquidi e gas compressi

Dettagli

SYNECO PRESS 1400 S FLUIDO IDRAULICO AD ALTE PRESTAZIONI MICROFILTRABILE A 3μ

SYNECO PRESS 1400 S FLUIDO IDRAULICO AD ALTE PRESTAZIONI MICROFILTRABILE A 3μ DESCRIZIONE Lubrificante completamente sintetico formulato con basi (PAO) atossiche, additivazione a basse ceneri priva di Zinco a livello ISO-L-HIV DIN 51524 parte 3 con elevato intervallo d impiego,

Dettagli

Cavo di controllo flessibile con guaina esterna in TPE speciale - resistente ad un ampia gamma di agenti chimici

Cavo di controllo flessibile con guaina esterna in TPE speciale - resistente ad un ampia gamma di agenti chimici Cavo di controllo flessibile con guaina esterna in TPE speciale - resistente ad un ampia gamma di agenti chimici - cavo di alimentazione e comando privo di alogeni per applicazioni di catene portacavi

Dettagli

p_vr.p_vr.registro UFFICIALE

p_vr.p_vr.registro UFFICIALE p_vr.p_vr.registro UFFICIALE.0009391.24-01-2013! #!%!& () +,, #!&! (, %./ / 001 2! # # %& 3 4%4506 006! 4/0.506 4006! ( 7 8 8 8 0%504500 (, %150! 7 8 8 4%4506 0505006 ( # ) &!9#8&! %1/ )6%!:. ) #; ;!!

Dettagli

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO ÖLFLEX ROBUST 210. Info Eccellente resistenza agli agenti atmosferici Buona resistenza chimica Diametro esterno ridotto

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO ÖLFLEX ROBUST 210. Info Eccellente resistenza agli agenti atmosferici Buona resistenza chimica Diametro esterno ridotto Cavo resistente ad ogni condizione climatica e a molte sostanze chimiche - cavo di comando, resistente ad agenti atmosferici, biopetrolio, detergenti e acqua calda per utilizzo nell'industria alimentare

Dettagli

Giampietro Paci, Fare Tecnologia. Petrolio. Cos è il petrolio Trasporto Distillazione Impieghi

Giampietro Paci, Fare Tecnologia. Petrolio. Cos è il petrolio Trasporto Distillazione Impieghi Petrolio Cos è il petrolio Trasporto Distillazione Impieghi 1 Campo petrolifero sulla terraferma Giampietro Paci, Fare Tecnologia Albero di Natale: è il sistema di tubi e di valvole che permette l erogazione

Dettagli

Mobil SHC Cibus Lubrificanti ad alte prestazioni registrati NSF H1 per macchinari dell'industria alimentare Descrizione del prodotto I Mobil SHC

Mobil SHC Cibus Lubrificanti ad alte prestazioni registrati NSF H1 per macchinari dell'industria alimentare Descrizione del prodotto I Mobil SHC Lubrificanti ad alte prestazioni registrati NSF H1 per macchinari dell'industria alimentare Descrizione del prodotto I sono oli dalle altissime prestazioni, sviluppati appositamente per il settore alimentare,

Dettagli

STABUTHERM GH 461, 462

STABUTHERM GH 461, 462 Scheda tecnica Vantaggi per la Vostra applicazione Riduzione dei costi di lubrificazione grazie ad un consumo più basso Riduzione dei costi per lo smaltimento delle acque reflue grazie a un eccellente

Dettagli

Domande e risposte sulla classificazione dei rifiuti

Domande e risposte sulla classificazione dei rifiuti Dipartimento federale dell ambiente, dei trasporti, dell energia e delle comunicazioni DATEC Ufficio federale dell ambiente UFAM Divisione Rifiuti, sostanze, biotecnologia Berna, 09.09.2011 Domande e risposte

Dettagli

Anelli di usura & strisce cuscinetto. per cilindri idraulici

Anelli di usura & strisce cuscinetto. per cilindri idraulici Anelli di usura & strisce cuscinetto per cilindri idraulici per cilindri idraulici Anelli di usura & strisce cuscinetto ACM Bearings Ltd da oltre vent anni progetta, produce e fornisce anelli di usura

Dettagli

GIUNTI IN GOMMA.

GIUNTI IN GOMMA. GIUNTI IN GOMMA GIUNTI FLANGIATI: I giunti in gomma flangiati sono costituiti da un corpo elastico MONO ONDA o DOPPIA ONDA in gomma, rinforzato con un intreccio di fili di nylon che li rendono resistenti

Dettagli

Storia e Competenze 3

Storia e Competenze 3 2 Il Sugherificio Reggiano srl è un azienda certificata ISO 90001:2000 ed è in possesso del certificato di conformità C.E.LIEGE, certificazioni rilasciate da Bureau Veritas Italia. L oggetto sociale è

Dettagli

SOLUZIONE PER L ARIA CALDA

SOLUZIONE PER L ARIA CALDA ABBIAMO LA VOSTRA SOLUZIONE PER L ARIA CALDA Babcock Wanson offre una gamma completa di Generatori d Aria Calda appositamente costruiti per il riscaldamento diretto e indiretto dell aria. Un ampia gamma

Dettagli

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO ÖLFLEX ROBUST 215 C

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO ÖLFLEX ROBUST 215 C Cavo schermato resistente ad ogni condizione climatica e a molte sostanze chimiche - cavo di comando schermato, resistente ad agenti atmosferici, biopetrolio, detergenti e acqua calda per utilizzo nell'industria

Dettagli

TABELLA RIFIUTI NON PERICOLOSI

TABELLA RIFIUTI NON PERICOLOSI TABELLA RIFIUTI NON PERICOLOSI quantità massime stoccabili giornaliere quantità massime trattabili giornaliere quantità annue rifiuti destinati allo stoccaggio quantità annue rifiuti destinati al trattamento

Dettagli

GIUNTO IN GOMMA FASCIA ROSSA

GIUNTO IN GOMMA FASCIA ROSSA GIUNTO IN GOMMA FASCIA ROSSA Kg GIUNTO FASCIA ROSSA massima temperatura di esercizio +90 c. Sottostrato in goa EPDM, rinforzi tessili e copertura in EPDM resistente agli agenti atmosferici, all ozono ed

Dettagli

Shell. Risella X. Oli bianchi tecnici di alta qualità basati sulla tecnologia GTL (gas to liquids) NEXT GENERATION PROCESS OILS

Shell. Risella X. Oli bianchi tecnici di alta qualità basati sulla tecnologia GTL (gas to liquids) NEXT GENERATION PROCESS OILS Shell Risella X Oli bianchi tecnici di alta qualità basati sulla tecnologia GTL (gas to liquids) NEXT GENERATION PROCESS OILS SHELL RISELLA X È UNA GAMMA DI OLI DA PROCESSO DI PRIMA QUALITÀ BASATI SULLA

Dettagli

Sensore di pressione di alta qualità con separatore a membrana montato Con attacco clamp Modello DSS22T

Sensore di pressione di alta qualità con separatore a membrana montato Con attacco clamp Modello DSS22T Pressione Sensore di pressione di alta qualità con separatore a membrana montato Con attacco clamp Modello DSS22T Scheda tecnica WIKA DS 95.08 Applicazioni Misura della pressione in applicazioni igienico-sanitarie

Dettagli

Assicurare la qualità nel lavoro Per sicurezza e prestazioni. RG Gomma S.r.l.

Assicurare la qualità nel lavoro Per sicurezza e prestazioni. RG Gomma S.r.l. Assicurare la qualità nel lavoro Per sicurezza e prestazioni RG Gomma S.r.l. INDICE INTRODUZIONE. PAG. 1 SETTORI PAG. 2 RACCORDI PER TUBI FLESSIBILI PAG. 3 PROTEZIONI PER TUBI FLESSIBILI PAG. 4 MATERIALI

Dettagli

Sensore di pressione di alta qualità con separatore a membrana montato Per applicazioni igienico-sanitarie Modello DSS19T, con attacco filettato SMS

Sensore di pressione di alta qualità con separatore a membrana montato Per applicazioni igienico-sanitarie Modello DSS19T, con attacco filettato SMS Sistemi con separatore Sensore di pressione di alta qualità con separatore a membrana montato Per applicazioni igienico-sanitarie Modello DSS19T, con attacco filettato SMS Scheda tecnica WIKA DS 95.22

Dettagli

ANTIGELO AGAL P INCOLORE

ANTIGELO AGAL P INCOLORE SPECIFICA DI VENDITA Ed.: 05.00 del 21/11/2013 Cod.: 0014 Pag. 1/5 ANTIGELO AGAL P INCOLORE 1. ANTICONGELANTE PER IMPIANTI DI REFRIGERAZIONE ED AUTOVEICOLI è un anticongelante di tipo permanente a base

Dettagli

L.C.F. S.r.l. - Via G.Cavalli Casale Monferrato (AL) - ITALY Tel

L.C.F. S.r.l. - Via G.Cavalli Casale Monferrato (AL) - ITALY Tel DAL 1976 GARANTIAMO UN ELEVATO STANDARD DI QUALITÀ DEL PRODOTTO PER IL MERCATO NAZIONALE E INTERNAZIONALE, IL NOSTRO OBIETTIVO E LA SODDISFAZIONE DEI NOSTRI CLIENTI LAVORAZIONI COMPONENTI FRIGORIFERI LAVORAZIONI

Dettagli

Sistemi con separatore. Applicazioni. Caratteristiche distintive. Descrizione

Sistemi con separatore. Applicazioni. Caratteristiche distintive. Descrizione Sistemi con separatore Sensore di pressione di alta qualità con separatore a membrana montato Per applicazioni igienico-sanitarie Modello DSS18T, con attacco filettato per l'industria del latte Scheda

Dettagli

Guaina Anaconda Sealtite

Guaina Anaconda Sealtite Guaina Anaconda Sealtite TIPO NMFG BLU COMPLETAMENTE PLASTICA, RESISTENZA MECCANICA MEDIA, PER USO ALIMENTARE (FOOD GRADE) La guaina Anaconda Sealtite tipo NMFG (Non Metallic Food Grade) è una guaina completamente

Dettagli

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO ÖLFLEX ROBUST 210. Info Ottima resistenza agli agenti atmosferici Ottima resistenza chimica Diametro esterno ridotto

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO ÖLFLEX ROBUST 210. Info Ottima resistenza agli agenti atmosferici Ottima resistenza chimica Diametro esterno ridotto Cavo resistente ad ogni condizione climatica e a molte sostanze chimiche - cavo di comando, resistente ad agenti atmosferici, biopetrolio, detergenti e acqua calda per utilizzo nell'industria alimentare

Dettagli

La Protezione Finale

La Protezione Finale La Protezione Finale DALLA CORROSIONE E ATTACCHI CHIMICI Protezione dalla Corrosione Protezione Chimica Protezione di Serbatoi e Aree di Contenimento Soluzioni che sono la conseguenza delle più avanzate

Dettagli

TERRAGOR POMPA DI CALORE GLICOLE/ ACQUA

TERRAGOR POMPA DI CALORE GLICOLE/ ACQUA 14 TERRAGOR POMPA DI CALORE GLICOLE/ ACQUA Le pompe di calore a glicole/acqua utilizzano il calore accumulato nel terreno come fonte di energia. Un enorme quantità di energia viene immagazzinata nel terreno,

Dettagli

Cavo di controllo flessibile, schermato con guaina esterna in TPE - resistente ad un ampia gamma di agenti chimici

Cavo di controllo flessibile, schermato con guaina esterna in TPE - resistente ad un ampia gamma di agenti chimici Cavo di controllo flessibile, schermato con guaina esterna in TPE - resistente ad un ampia gamma di agenti chimici - cavo di alimentazione e comando privo di alogeni schermato per applicazioni di catene

Dettagli

Stabilimento di Ferrera Erbognone

Stabilimento di Ferrera Erbognone Stabilimento di Ferrera Erbognone Lo Stabilimento Lo Stabilimento, ubicato nel Comune di Ferrera Erbognone (Pavia) nelle adiacenze della Raffineria Eni Divisione R&M di Sannazzaro de Burgondi, è il primo

Dettagli

Codici Attività. 1. Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca

Codici Attività. 1. Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca Codici Attività 1. Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca 1010 Agricoltura 1020 Zootecnica 1030 Foreste 1040 Caccia e Cattura di animali 105A- Pesca e allevamenti in acque dolci 105B Pesca e allevamenti

Dettagli

INTRODUZIONE. Racing. Autotrazione. Grassi. Agricoltura. Industria. Prodotti Speciali

INTRODUZIONE. Racing. Autotrazione. Grassi. Agricoltura. Industria. Prodotti Speciali CATALOGO PRODOTTI INTRODUZIONE TotalErg offre una gamma ricca e completa di lubrificanti a marchio ERG, in grado di soddisfare le specifiche esigenze di ogni genere di motore, impiegati nei settori più

Dettagli

FARMACEUTICA CHIMICA ALIMENTARE

FARMACEUTICA CHIMICA ALIMENTARE FARMACEUTICA CHIMICA ALIMENTARE Prodotti specifici per settori: FARMACEUTICA CHIMICA ALIMENTARE Questi settori richiedono un attenzione particolare nell impiego di materiali adatti ai vari processi produttivi.

Dettagli

Tutte Altre trasformazioni dei combustibili solidi (Produzione di coke, prodotti petroliferi e combustibile nucleare)

Tutte Altre trasformazioni dei combustibili solidi (Produzione di coke, prodotti petroliferi e combustibile nucleare) Tab. 1.6.1 Attività IPPC. Attribuzione codici NOSE-P e NACE Codic e IPPC Attività allegato I Direttiva 96/61 1. Attività energetiche 1.1 Impianti di combustione con potenza calorifica di combustione 1.2

Dettagli

PRINCIPI BASE E TIPOLOGIA POMPE TIPOLOGIA POMPE GRUNDFOS

PRINCIPI BASE E TIPOLOGIA POMPE TIPOLOGIA POMPE GRUNDFOS PRINCIPI BASE E TIPOLOGIA POMPE TIPOLOGIA POMPE GRUNDFOS Quali sono le tipologie principali in Grundfos? La maggior parte delle pompe Grundfos sono pompe centrifughe, (ma esistono anche pompe a diaframma

Dettagli

High Performance EAL Gear & Hydraulic Oils

High Performance EAL Gear & Hydraulic Oils High Performance EAL Gear & Hydraulic Oils PERFORMANCE THAT OUTPERFORMS Fondato nel 1986, Royal Purple è un fabbricante leader di lubrificanti sintetici, oli e grassi per applicazioni industriali. Lo sviluppo

Dettagli

Chimica: oltre il luogo comune Vittorio Maglia, Federchimica

Chimica: oltre il luogo comune Vittorio Maglia, Federchimica Chimica: oltre il luogo comune Vittorio Maglia, Federchimica La chimica è dentro tutte le cose e ha un ruolo fondamentale nelle grandi sfide del futuro carburante per un viaggio di 1000 Km etilene poliestere

Dettagli

1,5 0,005 1,5 R12-R13 D14-D15

1,5 0,005 1,5 R12-R13 D14-D15 Tab.1: rifiuti non pericolosi ALLEGATO A 02 01 03 Scarti di tessuti vegetali 1,5 0,005 1,5 R12-R13 D14-D15 02 01 04 Rifiuti plastici ad esclusione degli imballaggi 1,2 0,004 1,2 R12-R13 D14-D15 03 01 01

Dettagli

MATERIALI E TECNOLOGIE ELETTRICHE LIQUIDI ISOLANTI

MATERIALI E TECNOLOGIE ELETTRICHE LIQUIDI ISOLANTI CORSO DI MATERIALI E TECNOLOGIE ELETTRICHE LIQUIDI ISOLANTI Prof. Giovanni Lupò Dipartimento di Ingegneria Elettrica Università di Napoli Federico II Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica III anno II

Dettagli

PANOLIN Lubrificanti per impianti idroelettrici

PANOLIN Lubrificanti per impianti idroelettrici PANOLIN Lubrificanti per impianti idroelettrici PANOLIN CH-8322 Madetswil Tel. +41 (0)44 956 65 65 Fax +41 (0)44 956 65 75 www.panolin.com info@panolin.com Con una gamma completa di prodotti, PANOLIN soddisfa

Dettagli

Processo di produzione Il produttore appartiene ad uno stato al di fuori della Comunità Europea.

Processo di produzione Il produttore appartiene ad uno stato al di fuori della Comunità Europea. Versione 1.2 Pag. 1 di 8 1.1. Produzione Processo di produzione Il produttore appartiene ad uno stato al di fuori della Comunità Europea. Informazioni generali: La produzione dell'idrossido di carbonio

Dettagli

città di Volgograd Data introduzione Data di elaborazione г

città di Volgograd Data introduzione Data di elaborazione г Versione 1.4 Pag. 1 di 8 1.1. Produzione Processo di produzione Il produttore appartiene ad uno stato al di fuori della Comunità Europea. Informazioni generali: La produzione dell'idrossido di carbonio

Dettagli

materie plastiche

materie plastiche Tecnologia delle materie plastiche Cuscinetti a strisciamento 2 Cuscinetti a strisciamento, Cuscinetti normalizzati 3.3. rondelle reggispinta Cuscinetti radiali, assiali e sferici 3.3.9 3. Fasce di guida

Dettagli

TERMOREGOLAZIONE INDUSTRIALE

TERMOREGOLAZIONE INDUSTRIALE la TERMOREGOLAZIONE INDUSTRIALE COSA È La termoregolazione industriale è il procedimento preposto al controllo delle temperature coinvolte a vario titolo in un processo produttivo, ottenuto mediante trasferimento

Dettagli

Costruzione stampi I / 2016

Costruzione stampi I / 2016 Nuovi prodotti Costruzione stampi I / 2016 Ordinate subito nello shop online! www.meusburger.com Piastre isolanti con parallelismo di 0,02 mm Piastre isolanti con standard ottimizzati»» Massima precisione

Dettagli

Birrerie. Halapur SPA. Pasteurreiniger 442 CIP 452 RV 547 PF. Halacid P. Halacid ZKT. Prodotti per la pulizia perfetta nelle

Birrerie. Halapur SPA. Pasteurreiniger 442 CIP 452 RV 547 PF. Halacid P. Halacid ZKT. Prodotti per la pulizia perfetta nelle Halapur SPA Detergente altamente efficace, senza schiuma con cloro attivo. Indicato per la pulizia di circuiti aperti mediante sala di cottura, serbatoi, tubazioni, tubi flessibili, impianti di riempimento,

Dettagli

Adesivi VELCRO Brand APPLICABILI A PRESSIONE RIATTIVABILI A CALDO O CON SOLVENTE

Adesivi VELCRO Brand APPLICABILI A PRESSIONE RIATTIVABILI A CALDO O CON SOLVENTE Adesivi VELCRO Brand APPLICABILI A PRESSIONE RIATTIVABILI A CALDO O CON SOLVENTE SEMIPERMANENTI Adesivi Applicabili a Pressione VELCRO Brand GLI ADESIVI A PRESSIONE SI APPLICANO IN MANIERA SEMPLICE, RIMUOVENDO

Dettagli

AQUAGOR POMPA DI CALORE ACQUA ACQUA

AQUAGOR POMPA DI CALORE ACQUA ACQUA 8 AQUAGOR POMPA DI CALORE ACQUA ACQUA Le pompe di calore acqua/acqua sono tra i sistemi di riscaldamento ad energia più efficienti. La temperatura dell acqua di falda è una fonte energetica molto affidabile

Dettagli

Alimentare, Metallurgica, Metalmeccanica, Farmaceutica, Aereonautica, Automobilistica, Ferroviaria, Petrolchimica e Navale.

Alimentare, Metallurgica, Metalmeccanica, Farmaceutica, Aereonautica, Automobilistica, Ferroviaria, Petrolchimica e Navale. La F.I.V. Trading Srl nasce dalla passione per il lavoro e per le persone, con la convinzione che con impegno, serietà ed umiltà si possa superare qualsiasi problematica. La F.I.V. Trading Srl si occupa

Dettagli

Eni Blasia SX 100 ISO CKS DIN CLP ANSI/AGMA 9005-E02 ZF TE-ML 04H APPLICAZIONI VANTAGGI CLIENTE SPECIFICHE - APPROVAZIONI

Eni Blasia SX 100 ISO CKS DIN CLP ANSI/AGMA 9005-E02 ZF TE-ML 04H APPLICAZIONI VANTAGGI CLIENTE SPECIFICHE - APPROVAZIONI Eni Blasia SX 100 APPLICAZIONI Eni Blasia SX 100 è un lubrificante sintetico destinato alla lubrificazione di cuscinetti e ingranaggi soggetti ad elevate temperature operative; come temperature di riferimento

Dettagli

WORKSHOP FEDERCHIMICA ASSOLOMBARDA CERTIQUALITY SICUREZZA ALIMENTARE: LE PROBLEMATICHE EMERGENTI Milano, 13 settembre 2010

WORKSHOP FEDERCHIMICA ASSOLOMBARDA CERTIQUALITY SICUREZZA ALIMENTARE: LE PROBLEMATICHE EMERGENTI Milano, 13 settembre 2010 WORKSHOP FEDERCHIMICA ASSOLOMBARDA CERTIQUALITY SICUREZZA ALIMENTARE: LE PROBLEMATICHE EMERGENTI Milano, 13 settembre 2010 Aggiornamento: Settembre 2010 Rivoira e SIAD Rappresentano due tra le più importanti

Dettagli

MIGLIORARE LE PRESTAZIONI DELLA TUA MOTO! MOL DYNAMIC MOTO: OLIO MOTORE PER PRESTAZIONI ESTREME DELLA TUA MOTOCICLETTA

MIGLIORARE LE PRESTAZIONI DELLA TUA MOTO! MOL DYNAMIC MOTO: OLIO MOTORE PER PRESTAZIONI ESTREME DELLA TUA MOTOCICLETTA MIGLIORARE LE PRESTAZIONI DELLA TUA MOTO! : OLIO MOTORE PER PRESTAZIONI ESTREME DELLA TUA MOTOCICLETTA ELASTIC LAYER TECHNOLOGY LA TECNOLOGIA A STRATO ELASTICO PER PRESTAZIONI ESTREME La tecnologia a strato

Dettagli

Veicoli industriali e da produzione. Materiali L7G10 & L15G

Veicoli industriali e da produzione. Materiali L7G10 & L15G Veicoli industriali e da produzione Materiali L7G10 & L15G MaTeriali L7G10 & L15 G Veicoli industriali e da produzione ACM Bearings Ltd da oltre 20 anni progetta, produce e fornisce cuscinetti compositi

Dettagli

F.G.F. SRL CATALOGO GOMMA. Lastre e tappeti

F.G.F. SRL CATALOGO GOMMA. Lastre e tappeti CATALOGO GOMMA Lastre e tappeti F.G.F. SRL Via dei Dossarelli 41 29122 Piacenza / Tel e Fax 0523 60 64 52 gobbiforniture@gmail.com www.fgfpiacenza.com Di seguito riportiamo la gamma di lastre e tappeti

Dettagli

Automan. Grande versatilità, minima manutenzione. 1,5-7,5 kw / 2-10 CV. Compressori a pistoni lubrificati ad olio per l officina

Automan. Grande versatilità, minima manutenzione. 1,5-7,5 kw / 2-10 CV. Compressori a pistoni lubrificati ad olio per l officina Automan 1,5-7,5 kw / 2-10 CV Compressori a pistoni lubrificati ad olio per l officina Grande versatilità, minima manutenzione Automan : compressori d aria per l officina, professionali e semiprofessionali

Dettagli

SMALL DROPS FOR A BETTER WORLD DOSATORE VOLUMETRICO PROPORIZIONALE

SMALL DROPS FOR A BETTER WORLD DOSATORE VOLUMETRICO PROPORIZIONALE SMALL DROPS FOR A BETTER WORLD DOSATORE VOLUMETRICO PROPORIZIONALE SMALL DROPS FOR A BETTER WORLD Mixtron è una giovane azienda nata dall esperienza acquisita in oltre 50 anni dai suoi fondatori, nello

Dettagli

DDE SERIE. CENTRIFUGE TECHNOLOGIES

DDE SERIE.  CENTRIFUGE TECHNOLOGIES DDE SERIE www.hauseurope.com CENTRIFUGE TECHNOLOGIES CENTRIFUGE TECHNOLOGIES LE CENTRIFUGHE HAUS PER LA DISIDRATAZIONE FANGHI SI COLLOCANO AI NUOVI STANDARDS Le nuove centrifughe HAUS ad elevate performances

Dettagli

thermo frigo refrigeratori di liquidi ad assorbimento (libr) condensati ad acqua

thermo frigo refrigeratori di liquidi ad assorbimento (libr) condensati ad acqua thermo frigo refrigeratori di liquidi ad assorbimento (libr) condensati ad acqua 153 potenza frigorifera 134,0 4928,0 kw refrigerante soluzione di acqua e Bromuro di Litio (LiBr) sorgenti di calore acqua

Dettagli

Settore enologico Listino 2016

Settore enologico Listino 2016 Settore enologico Listino 2016 chem lube LUBRIFICANTI CHEM LUBE 3112: lubrificante, detergente, insensibile alla durezza dell'acqua. Rispetto ai lubrificanti a base di saponi, presenta diversi vantaggi

Dettagli

FILTRI DI LINEA da 1 a 40 m 3 /min.

FILTRI DI LINEA da 1 a 40 m 3 /min. FILTRI DI LINEA da 1 a 40 m 3 /min. I Il filtro L aria atmosferica, già in origine contiene impurità quali: polveri, varie forme di idrocarburi ed acqua sotto forma di umidità, che una volta aspirata dal

Dettagli

Responsabilità Ambientale

Responsabilità Ambientale Il rispetto per l ambiente Uno dei principi base della filosofia aziendale in Carimali è il rispetto per l ambiente. In relazione alla crescita aziendale, la sensibilità verso questa tematica ha spinto

Dettagli

POMPE PER VUOTO ROTATIVE A PALETTE LUBRIFICATE. GVS , m 3 /h, cfm

POMPE PER VUOTO ROTATIVE A PALETTE LUBRIFICATE. GVS , m 3 /h, cfm POMPE PER VUOTO ROTATIVE A PALETTE LUBRIFICATE GVS 20-300, 20-365 m 3 /h, 12-215 cfm ATLAS COPCO GLI SPECIALISTI DEL VUOTO In Atlas Copco sviluppiamo da molti anni pompe per vuoto all'avanguardia, utilizzando

Dettagli

POMPE PER ACIDI FILTRI E COMPRESSORI

POMPE PER ACIDI FILTRI E COMPRESSORI CATALOGO GENERALE 2008 POMPE PER ACIDI FILTRI E COMPRESSORI Via Alessandro Volta, 85/A 20020 Ceriano Laghetto (MI) ITALY EU 9001 tel. 02 964.60.406 - fax 02 964.69.114 www.gemmecotti.com - info@gemmecotti.com

Dettagli

SOLUZIONI per la marcatura e l incisione dedicate al mondo OIL & GAS FABBRICANTI MINIERE MANUTENZIONE. www.gravotech.com

SOLUZIONI per la marcatura e l incisione dedicate al mondo OIL & GAS FABBRICANTI MINIERE MANUTENZIONE. www.gravotech.com SOLUZIONI per la marcatura e l incisione dedicate al mondo OIL & GAS FABBRICANTI MINIERE MANUTENZIONE Settori di attività MARCARE- TRACCIARE - IDENTIFICARE Gravotech, con i marchi Gravograph, Technifor

Dettagli

Setting Compression Packings baderne per valvole e pompe

Setting Compression Packings baderne per valvole e pompe Setting Compression Packings baderne per valvole e pompe I Sezioni standard in mm Box std Kg Box std Ibs Sezioni standard in inch mm 5 mm.0. /8" /6" 6 mm mm.5 5.5 /4" /" 4 mm 5 mm 5.0 9/6" " Oltre 5 mm

Dettagli

TRADIZIONE, TECNOLOGIA E DISPONIBILITÀ AL VOSTRO SERVIZIO

TRADIZIONE, TECNOLOGIA E DISPONIBILITÀ AL VOSTRO SERVIZIO Acciai Inossidabili TRADIZIONE, TECNOLOGIA E DISPONIBILITÀ AL VOSTRO SERVIZIO Dal 1976 Ecor rappresenta un punto di riferimento importante per migliaia di operatori nella distribuzione di prodotti in acciaio

Dettagli