P O L I T E C N I C O D I B A R I

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "P O L I T E C N I C O D I B A R I"

Transcript

1 D.D. N.1816 P O L I T E C N I C O D I B A R I Master Universitario Annuale di II livello in INGEGNERIA DELLA SICUREZZA XIV edizione (scadenza iscrizioni 14/05/2013) E indetto un bando di selezione per titoli e colloquio per l ammissione di 30 allievi al MASTER annuale di II livello in INGEGNERIA DELLA SICUREZZA INTRO Obiettivo formativo e sbocchi occupazionali: Il Politecnico di Bari propone il MASTER IN INGEGNERIA DELLA SICUREZZA, anno accademico 2013/2014, un progetto formativo finalizzato alla formazione di figure professionali in grado di analizzare, in modo globale e correlato, cioè nell'ottica di un sistema di gestione integrato QSA, i problemi tecnici, organizzativi, normativi e gestionali legati agli adempimenti che la normativa comunitaria e nazionale impone a tutte le organizzazioni in tema di sicurezza, tutela ambientale, certificazione di qualità e prevenzione incendi. L'obiettivo del progetto formativo è, pertanto, quello di fornire strumenti concettuali, metodologici e operativi, atti a creare il profilo del professionista ESPERTO IN GESTIONE INTEGRATA DELLA SICUREZZA. L esigenza di formazione specifica nel campo si basa sull espansione della domanda istituzionale di tali figure professionali e sulla conseguente necessità di adeguare capacità e organizzazioni sia pubbliche che private. DURATA E SEDE Il Master, di durata annuale e per complessivi 60 Crediti Formativi, si sviluppa per un totale di 1500 ore, di cui 1000 impegnate nello sviluppo dell attività formativa e nello svolgimento dell attività di stage presso Enti e/o aziende private e pubbliche e 500 da dedicare allo studio individuale. Le attività didattiche si svolgeranno presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e Chimica (DICATECh) del Politecnico di Bari, sito presso il Campus Universitario Via Orabona 4, Bari. DESTINATARI Il Master è destinato a candidati in possesso di Laurea in discipline scientifiche e/o titoli universitari equivalenti di durata quinquennale. Costituisce titolo preferenziale il possesso di Laurea in Ingegneria (di durata quinquennale) ed in Architettura.

2 CARATTERISTICHE DEL CORSO Il Master è articolato in moduli formativi specialistici, sviluppati mediante lezioni teoriche in aula, fasi applicative ed esercitazioni. Il percorso formativo è caratterizzato da attività di valutazione dell apprendimento, proposto a conclusione di ogni modulo, consistente in un test a risposta multipla e/o svolgimento di un tema su argomenti specifici trattati nell ambito del modulo, da prove orali inerenti i diversi moduli, da esame orale finale con discussione dell elaborato redatto a seguito dell attività di stage, nonché da attività di valutazione del gradimento dei moduli didattici e dei docenti. La frequenza è obbligatoria. E ammesso assentarsi per un massimo del 10% del monte ore dedicato a ciascun modulo. CONTENUTI DEL CORSO MOD.1 - SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO MOD.2 - L AMBIENTE DI LAVORO MOD.3 ANALISI DEL RISCHIO MOD.4 PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLA SICUREZZA MOD.5 RISCHIO ELETTRICO - COMPATIBILITA ELETTROMAGNETICA MOD.6 - RISCHIO INCENDIO MOD.7 RISCHIO DA INCIDENTE RILEVANTE MOD.8 SICUREZZA NEI CANTIERI MOD.9 RISCHIO MECCANICO MOD.10 RISCHIO DA AGENTI CHIMICO/FISICI MOD.11 SICUREZZA NELLE AZIENDE ALIMENTARI E ZOOTECNICHE MOD.12 SICUREZZA IN AMBIENTE SANITARIO MOD.13 SISTEMA INTEGRATO QUALITA SICUREZZA - AMBIENTE MOD.14- SICUREZZA NEI BENI CULTURALI, ARCHITETTONICI E PAESAGGISTICI MOD.15 SICUREZZA STRUTTURALE CERTIFICAZIONE E TITOLI A conclusione del Master, a coloro i quali avranno superato con esito positivo la valutazione finale, formulata per ogni partecipante in continuità con quelle già espresse durante il percorso formativo, verrà rilasciato il titolo di Master Universitario di secondo livello, per complessivi 60(CFU),in"Ingegneria della Sicurezza" dal Politecnico di Bari Attestato di frequenza dei corsi di formazione per RSPP in conformità con quanto previsto dal D.lgs.81/2008 e s.m.i. e nel rispetto dell accordo del 26/01/06 tra Governo, Regioni e province autonome, per l attuazione dell art.2, commi3 4 5 del D.Lgs.195/03 e della delibera della Giunta Regionale n.1899 del 11/12/06. Verranno rilasciati gli attestati in riferimento a: 1. ModuloA 2. ModuloB (ad esclusione del macrosettore 2) 3. ModuloC Attestato di frequenza del corso per Coordinatore per la Sicurezza nei Cantieri ai sensi del D.Lgs 81/08 e s.m.i.

3 Attestazione del possesso dei requisiti validi per l'iscrizione all'albo del Ministero dell'interno, ai sensi della ex Legge n.818/84. Ente di certificazione di sistemi di gestione aziendale: 1. attestato di "Tecniche di Auditing" sulla norma19011, qualificato CEPAS 2. attestato di Quality Assessor qualificato CEPAS, valido come prerequisito per la certificazione degli auditors di sistema qualità. MODALITÀ DI AMMISSIONE L ammissione al Master è riservata ad un massimo di 30 allievi. L ammissione al Master, nel caso pervenga un numero di domande di partecipazione maggiore di 30, sarà subordinata al superamento della selezione basata sulla valutazione del voto di laurea, del curriculum vitae et studiorum, eventuali titoli ed esperienze professionali in linea con i contenuti del Master ed eventualmente ad un colloquio, atto a valutare le conoscenze in ingresso. I candidati, per partecipare all ammissione al Master e all eventuale selezione, dovranno far pervenire, entro e non oltre le ore 12:00 del 14/05/13, inviata mediante fax (080/ ) oppure in busta chiusa, indirizzata a: c.a. Prof. Piero MASINI Responsabile Scientifico "Master In Ingegneria della Sicurezza Politecnico di Bari DICATECh Via Orabona, BARI La seguente documentazione: Domanda di ammissione alla selezione (Allegato I), debitamente firmata e compilata in ogni sua parte; Copia Certificato di laurea con esami sostenuti; Curriculum vitae et studiorum firmato; Copia di titoli e/o attestazioni di esperienze lavorative coerenti con i contenuti del Master; Copia dell avvenuto versamento della quota di partecipazione pari ad 25,00 (euro venticinque/00), effettuato mediante bonifico bancario Monte dei Paschi di Siena Bari codice IBAN: IT 26 X intestato a DICATECh - Politecnico di Bari, Via Orabona, Bari ed indicando come causale: Master MIS a.a. 2013/2014 L eventuale prova di selezione si svolgerà il 22/05/13 alle ore 12,00 presso il DICATECh Politecnico di Bari Via Orabona, Bari. I risultati della selezione saranno resi pubblici, con valore di notifica, il 24/05/13 sull albo pretorio del Politecnico di Bari, in base ad una graduatoria un numero massimo di 30 allievi sarà ammesso a frequentare le attività didattiche e di formazione del Master. La commissione si riserva in qualunque momento della procedura, di escludere i candidati per carenza dei titoli richiesti. Il Master non verrà attivato se il numero degli allievi ammessi a frequentare il percorso formativo risulterà inferiore a 14.

4 MODALITÀ DI ISCRIZIONE Per formalizzare la partecipazione al Master, gli aventi diritto all iscrizione dovranno formalizzare la stessa entro il 29/05/2013 presso la: Segreteria Studenti del Politecnico di Bari Via Amendola, Bari Master in Ingegneria della Sicurezza Presentando la seguente documentazione: Domanda di iscrizione al Master (Allegato II), debitamente firmata, compilata in ogni sua parte; N.1 foto formato tessera; Copia di un documento di identità valido e firmato; Copia dell avvenuto versamento della 1 rata della quota di iscrizione pari ad 1.000,00 (euro mille/00), effettuato sul C/C POSTALE n.9704 intestato a: POLITECNICO DI BARI SERVIZIO TESORERIA TASSE SCOLASTICHE BARI ed indicando come causale: 1 Rata Master MIS a.a. 2013/2014 Per la frequenza del Master è previsto il pagamento di una quota di iscrizione, di importo pari ad 5.000,00 (cinquemila/00euro), di cui 1.000,00 da versare al momento dell iscrizione e la rimanente somma da dilazionare in 4 rate da 1.000,00 (mille/00) con scadenza bimestrale a partire dal mese di giugno Copia della domanda di ammissione al master e copia della quietanza del versamento della tassa dovrà inoltre essere consegnata entro la stessa data, presso la segreteria del DICATECh (Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del territorio, Edile e Chimica) - CAMPUS UNIVERSITARIO Via Orabona, Bari. Gli allievi del master potranno eventualmente essere assistiti da Borse di Studio derivanti da Bandi di Enti Pubblici Territoriali o Statali. INFORMAZIONI Per informazioni di carattere amministrativo: Sig.ra Annalisa Volpicella - DICATECh - Politecnico di Bari, Via Orabona, Tel Fax: a.volpicella@poliba.it Per informazioni di carattere scientifico: Prof. Ing. Piero Masini Cell p.masini@poliba.it sito web:

5 POLITECNICO DI BARI MASTER IN INGEGNERIA DELLA SICUREZZA ALLEGATO I Al Magnifico Rettore Politecnico di Bari SEDE Il/La sottoscritto/a Cognome Nome Nato/a a Prov. il Residente a Prov. C.A.P. Via n Cod. fisc. Tel Cell. chiede di essere ammesso/a alle selezioni del Master in Ingegneria della Sicurezza a.a. 2013/2014 A tal fine dichiara: essere in possesso della Laurea (di durata quinquennale) in con votazione conseguita presso la Facoltà di dell Università Titolo della tesi ; di svolgere la seguente attività lavorativa: c/o Allega, dichiarandone l autenticità: Curriculum vitae et studiorum firmato; Copia Certificato di laurea con esami sostenuti; Attestazione di titoli in linea con gli obiettivi della formazione e/o trasversale; Copia dell avvenuto versamento della quota di partecipazione pari a 25. Consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere e falsità negli atti, previste dall art. 76 DPR 445 del 28/12/2000, dichiara ai sensi dell art. 47 DPR 445 del 28/12/2000 che quanto riportato nella presente domanda, risponde a verità. Il/la sottoscritto/a, esprime il consenso al trattamento dei dati personali, contenuti nella presente domanda e negli allegati, da parte del Politecnico per le finalità di cui alla selezione in oggetto, con le modalità di cui alla ex legge 675/96, e successive integrazioni e modifiche e ferma la sua facoltà di chiedere rettifiche, modifiche e /o cancellazione dei dati stessi. Data firma

6 POLITECNICO DI BARI MASTER IN INGEGNERIA DELLA SICUREZZA ALLEGATO II Al Magnifico Rettore Politecnico di Bari SEDE Il/La sottoscritto/a Cognome Nome Nato/a a Prov. il Residente a Prov. C.A.P. Via n Cod. fisc. Tel Cell. chiede di essere iscritto al Master in Ingegneria della Sicurezza a.a. 2013/2014 Allega, dichiarandone l autenticità: N.1 foto formato tessera; Copia di un documento di identità valido e firmato; Copia dell avvenuto versamento della 1 rata della quota di iscrizione pari ad 1.000,00 (euro mille/00), effettuato sul C/C POSTALE n.9704 intestato a: POLITECNICO DI BARI SERVIZIO TESORERIA TASSE SCOLASTICHE BARI ed indicando come causale: 1 Rata Master MIS a.a. 2013/2014 Consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere e falsità negli atti, previste dall art. 76 DPR 445 del 28/12/2000, dichiara ai sensi dell art. 47 DPR 445 del 28/12/2000 che quanto riportato nella presente domanda, risponde a verità. Il/la sottoscritto/a, esprime il consenso al trattamento dei dati personali, contenuti nella presente domanda e negli allegati, da parte del Politecnico per le finalità di cui alla selezione in oggetto, con le modalità di cui alla ex legge 675/96, e successive integrazioni e modifiche e ferma la sua facoltà di chiedere rettifiche, modifiche e /o cancellazione dei dati stessi. Data firma

ART. 6 trenta punti a) - voto di laurea (fino ad un massimo di 5 punti): fino ad un massimo di punti 10. fino ad un massimo di punti 5.

ART. 6 trenta punti a) - voto di laurea (fino ad un massimo di 5 punti): fino ad un massimo di punti 10. fino ad un massimo di punti 5. Bando di Concorso per l ammissione al Corso di Master Universitario di I livello in Analisi sensoriale per l anno accademico 2006/2007 con sede presso il Dipartimento di Scienza degli alimenti dell Università

Dettagli

Bando per il master in Counseling e pratica filosofica

Bando per il master in Counseling e pratica filosofica Bando per il master in Counseling e pratica filosofica REQUISITI DI AMMISSIONE E MODALITA DI ISCRIZIONE Il Master è aperto a quanti siano in possesso di Diploma di Laurea quadriennale o specialistica in

Dettagli

Allegato A) Domanda di partecipazione alla selezione [Dattiloscrivere preferibilmente oppure scrivere manualmente in stampatello. Riportare prima il nome e poi il cognome, e riportare per esteso il mese

Dettagli

D.R Segreteria Studenti Facoltà di Agraria IL RETTORE. lo Statuto dell Ateneo; Il Regolamento Didattico di Ateneo;

D.R Segreteria Studenti Facoltà di Agraria IL RETTORE. lo Statuto dell Ateneo; Il Regolamento Didattico di Ateneo; Segreteria Studenti Facoltà di Agraria D.R.3565 IL RETTORE lo Statuto dell Ateneo; Il Regolamento Didattico di Ateneo; il nuovo Regolamento per l istituzione ed il funzionamento dei Corsi di Master Universitari

Dettagli

IL RETTORE. VISTO il regolamento di funzionamento del corso Master di I livello in Biotech Management emanato con D.R del 20 settembre 2006;

IL RETTORE. VISTO il regolamento di funzionamento del corso Master di I livello in Biotech Management emanato con D.R del 20 settembre 2006; Facoltà di Scienze Biotecnologiche Ufficio Segreteria Studenti N. 4230 IL RETTORE VISTO il vigente Statuto; VISTI gli artt. 2 e 18 del Regolamento Didattico di Ateneo; VISTO il regolamento per l istituzione

Dettagli

fino ad un massimo di punti 10. fino ad un massimo di punti 5. fino ad un massimo di punti ART. 7 art del 16/12/2005, ART. 8 ART.

fino ad un massimo di punti 10. fino ad un massimo di punti 5. fino ad un massimo di punti ART. 7 art del 16/12/2005, ART. 8 ART. D.R.N.3778 Bando di Concorso per l ammissione al Corso di Master Universitario di I livello in Consulenza e auditing per le imprese multifunzionali per l anno accademico 2005/2006 con sede presso il Dipartimento

Dettagli

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO ANNO ACCADEMICO

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO ANNO ACCADEMICO PRECISAZIONE: Possono partecipare al corso, senza limitazioni di età e cittadinanza, coloro che sono in possesso di uno fra i seguenti titoli universitari: - Laurea di primo livello rilasciata dalle Facoltà

Dettagli

ACCORDATURA E TECNOLOGIE DEL PIANOFORTE

ACCORDATURA E TECNOLOGIE DEL PIANOFORTE ACCORDATURA E TECNOLOGIE DEL PIANOFORTE Docente Mauro Buccitti Prima lezione lunedì 16 Gennaio 2017 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 Regione Lazio MIUR Comune di Roma Dipartimento Sociale Ministero Istruzione,

Dettagli

Bando di Ammissione Corso di alta formazione ACCOGLIENZA, TUTELA ED ASSISTENZA AI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI. Anno Accademico 2016/2017

Bando di Ammissione Corso di alta formazione ACCOGLIENZA, TUTELA ED ASSISTENZA AI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI. Anno Accademico 2016/2017 Bando di Ammissione Corso di alta formazione ACCOGLIENZA, TUTELA ED ASSISTENZA AI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI Anno Accademico 2016/2017 Data di pubblicazione: 25 maggio 2017 Decreto Direttoriale

Dettagli

Il concorso è per titoli. La Commissione giudicatrice sarà nominata con decreto del Rettore su proposta del Consiglio del Corso.

Il concorso è per titoli. La Commissione giudicatrice sarà nominata con decreto del Rettore su proposta del Consiglio del Corso. D.R. 3891 BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO DI MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA AFFERENTE ALLA FACOLTA DI AGRARIA DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II,

Dettagli

D.R Il concorso è per titoli. La Commissione giudicatrice sarà nominata con decreto del Rettore su proposta del Consiglio del Corso.

D.R Il concorso è per titoli. La Commissione giudicatrice sarà nominata con decreto del Rettore su proposta del Consiglio del Corso. D.R.4116 BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO DI MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA AFFERENTE ALLA FACOLTA DI AGRARIA DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II, PER

Dettagli

R E T T O R E. il Regolamento dei Corsi di Master Universitari di I e II Livello emanato con D.R. n 3703 del 18/10/2006;

R E T T O R E. il Regolamento dei Corsi di Master Universitari di I e II Livello emanato con D.R. n 3703 del 18/10/2006; Facoltà Giurisprudenza Ufficio Segreteria Studenti I L R E T T O R E VISTO lo Statuto vigente; VISTO il Regolamento Didattico di Ateneo emanato con D.R. n 3276 del 15 Ottobre 2001 e le successive modificazioni

Dettagli

Il/la sottoscritt o/a (cognome e nome)

Il/la sottoscritt o/a (cognome e nome) Magnifico Rettore Università degli Studi di Foggia Via Antonio Gramsci 89/91 71122 F O G G I A Il/la sottoscritt o/a (cognome e nome) nat o/a a (prov. ) il residente a (prov. ) alla Via n. c.a.p. tel.

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA FACOLTA DI ECONOMIA FONDAZIONE O.N.A.O.S.I. (OPERA NAZIONALE ASSISTENZA ORFANI SANITARI ITALIANI)

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA FACOLTA DI ECONOMIA FONDAZIONE O.N.A.O.S.I. (OPERA NAZIONALE ASSISTENZA ORFANI SANITARI ITALIANI) oggetto: proroga termini presentazione domande Master di I livello in UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA FACOLTA DI ECONOMIA E FONDAZIONE O.N.A.O.S.I. (OPERA NAZIONALE ASSISTENZA ORFANI SANITARI ITALIANI)

Dettagli

IL RETTORE DECRETA. ARTICOLO 1 (Indizione)

IL RETTORE DECRETA. ARTICOLO 1 (Indizione) Segreteria Studenti Area Didattica Medicina e Chirurgia IL RETTORE VISTO lo Statuto di Ateneo vigente; VISTO il Regolamento Didattico d Ateneo, emanato con D.R. n. 2332 del 02.07.2014; VISTO il Regolamento

Dettagli

IL RETTORE. VISTO il Regolamento Didattico di Ateneo emanato con D.R. n del ;

IL RETTORE. VISTO il Regolamento Didattico di Ateneo emanato con D.R. n del ; SEGRETERIA STUDENTI FACOLTA DI ARCHITETTURA IL RETTORE lo Statuto di Ateneo; il Regolamento Didattico di Ateneo emanato con D.R. n. 2440 del 16.07.2008; VISTI VISTA il Regolamento dei Corsi di Perfezionamento

Dettagli

IL RETTORE. gli artt. 2 e 19 del Regolamento Didattico di Ateneo, emanato con D.R. n del ;

IL RETTORE. gli artt. 2 e 19 del Regolamento Didattico di Ateneo, emanato con D.R. n del ; DIPARTIMENTO STUDI UMANISTICI SEGRETERIA STUDENTI AREA DIDATTICA STUDI UMANISTICI VISTO lo Statuto di Ateneo; IL RETTORE VISTI gli artt. 2 e 19 del Regolamento Didattico di Ateneo, emanato con D.R. n.

Dettagli

AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA

AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA Il/La sottoscritt Cognome Nome nat a ( ) Codice fiscale il / /9 Cittadinanza residente in ( ) Via/Piazza n. Tel. Cell. Fax E-mail @ CHIEDE ALLA

Dettagli

Accordatura e tecnologie del pianoforte ANNO ACCADEMICO 2018/2019

Accordatura e tecnologie del pianoforte ANNO ACCADEMICO 2018/2019 Accordatura e tecnologie del pianoforte ANNO ACCADEMICO 2018/2019 Corso di Accordatura e laboratorio di restauro del pianoforte Docente M Mauro Buccitti Info: www.conservatoriosantacecilia.it m.fabretti@conservatoriosantacecilia.it

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA BANDO DESTINATO AGLI STUDENTI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE/SPECIALISTICA, AI DOTTORATI DI RICERCA E ALLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE PER GLI INSEGNANTI DELLA SCUOLA SECONDARIA PER L AFFIDAMENTO

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, DELL AMBIENTE, DEL TERRITORIO E ARCHITETTURA Parco Area delle Scienze, 181/A 43124 PARMA Tel. +39 0521 905922-905923 Fax 905924 UNIVERSITA

Dettagli

Il/la sottoscritt o/a (cognome e nome)

Il/la sottoscritt o/a (cognome e nome) Magnifico Rettore Università degli Studi di Foggia Via Antonio Gramsci 89/91 71122 F O G G I A Il/la sottoscritt o/a (cognome e nome) nat o/a a (prov. ) il residente a (prov. ) alla Via n. c.a.p. tel.

Dettagli

SEGRETERIA STUDENTI FACOLTA DI ARCHITETTURA IL RETTORE. VISTO il Regolamento Didattico di Ateneo emanato con D.R. n del

SEGRETERIA STUDENTI FACOLTA DI ARCHITETTURA IL RETTORE. VISTO il Regolamento Didattico di Ateneo emanato con D.R. n del SEGRETERIA STUDENTI FACOLTA DI ARCHITETTURA IL RETTORE VISTO lo Statuto di Ateneo; VISTO il Regolamento Didattico di Ateneo emanato con D.R. n. 2440 del 16.07.2008; VISTO VISTA VISTA il Regolamento dei

Dettagli

IL RETTORE. D.R. n. 22

IL RETTORE. D.R. n. 22 IL RETTORE D.R. n. 22 VISTO il R.D. 1592/33 recante il Testo Unico delle Leggi sull Istruzione Superiore; VISTO lo Statuto del Politecnico di Bari emanato con D.R. n. 128 del 19 aprile 2013; VISTO il nuovo

Dettagli

IL RETTORE. gli artt. 2 e 19 del Regolamento Didattico di Ateneo, emanato con D.R. n del ;

IL RETTORE. gli artt. 2 e 19 del Regolamento Didattico di Ateneo, emanato con D.R. n del ; FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA UFFICIO DI SEGRETERIA IL RETTORE N. 2997 VISTI l art. 40 dello Statuto; gli artt. 2 e 19 del Regolamento Didattico di Ateneo, emanato con D.R. n. 3276 del 15.10.2001; il

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO (domanda di ammissione)

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO (domanda di ammissione) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO (domanda di ammissione) Al Magnifico Rettore dell Università degli Studi di Teramo Il/La sottoscritto/a... nato/a a...... il...... residente in...... prov... CAP......

Dettagli

l art. 40 dello Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II;

l art. 40 dello Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II; SEGRETERIA STUDENTI FACOLTA DI INGEGNERIA D.R. n.3439 IL RETTORE VISTO VISTI l art. 40 dello Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II; gli artt. 2 e 18 del Regolamento didattico di Ateneo

Dettagli

Facoltà: Denominazione Corso: Livello: I II Ciclo Unico A partire dall anno accademico 2017/2018 (n.b. l anno accademico 2017/2018 inizia il 01/08/17)

Facoltà: Denominazione Corso: Livello: I II Ciclo Unico A partire dall anno accademico 2017/2018 (n.b. l anno accademico 2017/2018 inizia il 01/08/17) N doc UN1F Marca da bollo 16,00 Matricola Definitiva N (a cura della Segreteria Studenti) Al Magnifico Rettore dell Università Telematica e-campus sottoscritt (cognome) (nome) Sesso: M F Codice fiscale

Dettagli

Marca da bollo da 16,00

Marca da bollo da 16,00 Incollare foto formato tessera firmata a lato sul davanti Marca da bollo da 16,00 AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FIRENZE Ufficio Dottorato di Ricerca Piazza San Marco, 4 50121 Firenze

Dettagli

l art. 40 dello Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II; il Regolamento didattico di Ateneo emanato con D.R. n del

l art. 40 dello Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II; il Regolamento didattico di Ateneo emanato con D.R. n del SEGRETERIA STUDENTI FACOLTA DI INGEGNERIA D.R. 3494 IL RETTORE VISTO VISTI l art. 40 dello Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II; il Regolamento didattico di Ateneo emanato con D.R.

Dettagli

PERCORSI ABILITANTI SPECIALI a.a. 2014/2015 IL DIRETTORE

PERCORSI ABILITANTI SPECIALI a.a. 2014/2015 IL DIRETTORE Istituto Superiore di Studi Musicali Conservatorio G.F.Ghedini Via Roma 19 12100 Cuneo Tel +39 0171 693148; fax +39 0171 699181 www.conservatoriocuneo.it Decreto n. 387 PERCORSI ABILITANTI SPECIALI a.a.

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE AI SINGOLI MODULI

DOMANDA DI ISCRIZIONE AI SINGOLI MODULI DOMANDA DI ISCRIZIONE AI SINGOLI MODULI PER LAUREATI IN POSSESSO DI LAUREA STAMPARE, COMPILARE E SPEDIRE FIRMATO CON GLI ALLEGATI RICHIESTI a: Spettabile UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BERGAMO Ufficio Post

Dettagli

IL RETTORE. l art. 38 dello Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II;

IL RETTORE. l art. 38 dello Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II; SEGRETERIA STUDENTI FACOLTA DI INGEGNERIA IL RETTORE VISTO VISTI VISTA VISTO l art. 38 dello Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II; gli artt.2 e 18 del Regolamento didattico di Ateneo

Dettagli

IL RETTORE DECRETA. ARTICOLO 1 (Indizione)

IL RETTORE DECRETA. ARTICOLO 1 (Indizione) Segreteria Studenti Area Didattica Medicina e Chirurgia IL RETTORE VISTO lo Statuto di Ateneo vigente; VISTO il Regolamento Didattico d Ateneo, emanato con D.R. n. 2332 del 02.07.2014; VISTO il Regolamento

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II UFFICIO SEGRETERIA DEL DIRETTORE GENERALE DR/2019/684 del 22/02/2019 Firmatari: MANFREDI Gaetano

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II UFFICIO SEGRETERIA DEL DIRETTORE GENERALE DR/2019/684 del 22/02/2019 Firmatari: MANFREDI Gaetano Segreteria Studenti Area Didattica Medicina Veterinaria e Produzioni Animali IL RETTORE VISTO VISTI VISTO VISTO lo Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II; il vigente regolamento didattico

Dettagli

IL RETTORE DECRETA. ARTICOLO 1 (Indizione)

IL RETTORE DECRETA. ARTICOLO 1 (Indizione) Segreteria Studenti Area Didattica Medicina e Chirurgia IL RETTORE VISTO lo Statuto di Ateneo vigente; VISTO il Regolamento Didattico d Ateneo, emanato con D.R. n. 2332 del 02.07.2014; VISTO il Regolamento

Dettagli

Il/La sottoscritto/a nato/a a (Prov.) il Stato (solo per i nati all estero) residente in. (Prov.) (CAP) via n. domiciliato in (Prov.

Il/La sottoscritto/a nato/a a (Prov.) il Stato (solo per i nati all estero) residente in. (Prov.) (CAP) via n. domiciliato in (Prov. Marca da bollo da 16,00 ISCRIZIONE AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FIRENZE Area Servizi alla Didattica - Dottorato Piazza San Marco, 4-50121 Firenze Il/La sottoscritto/a nato/a a (Prov.)

Dettagli

R E T T O R E. gli artt. 2 e 18 del Regolamento Didattico di Ateneo;

R E T T O R E. gli artt. 2 e 18 del Regolamento Didattico di Ateneo; Facoltà Giurisprudenza Ufficio Segreteria Studenti I L R E T T O R E VISTO VISTI lo Statuto vigente; gli artt. 2 e 18 del Regolamento Didattico di Ateneo; VISTO il D.R. n 2420 del 14 Luglio 2008 con il

Dettagli

Il Rettore. Decreto n (896) Anno 2013

Il Rettore. Decreto n (896) Anno 2013 Il Rettore Decreto n. 58500 (896) Anno 2013 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82 e l articolo 6 della legge n. 341/90; VISTO l articolo 32 del Regolamento Didattico

Dettagli

Università degli Studi di Napoli FEDERICO II Facoltà di Architettura Dipartimento di Costruzioni e Metodi Matematici in Architettura

Università degli Studi di Napoli FEDERICO II Facoltà di Architettura Dipartimento di Costruzioni e Metodi Matematici in Architettura BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO IN MODELLAZIONE PER L ARCHITETTURA E L INDUSTRIAL DESIGN CON 3D STUDIO MAX ANNO ACCADEMICO 2008/2009 ARTICOLO 1 POSTI A CONCORSO Per l anno accademico 2008/2009,

Dettagli

AGROPRO MASTER UNIVERSITARIO

AGROPRO MASTER UNIVERSITARIO AGROPRO MASTER UNIVERSITARIO IN FORMAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE AGRONOMO E DOTTORE FORESTALE Anno Accademico 2010-2011 Master universitario di secondo livello Facoltà di Agraria Sede di Piacenza

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Servizio Qualità della Didattica e Servizi agli Studenti

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Servizio Qualità della Didattica e Servizi agli Studenti All. C al bando di ammissione pubblicato in data 25/10/2016 SOMMARIO ART. 1 - TIPOLOGIA... 1 ART. 2 - OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO E SBOCCHI PROFESSIONALI... 1 ART. 3 - ORDINAMENTO DIDATTICO... 1 ART.

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE IN

CORSO DI FORMAZIONE IN UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA SAPIENZA 1^ FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA DIPARTIMENTO DI BIOTECNOLOGIE CELLULARI ED EMATOLOGIA CORSO DI FORMAZIONE IN ACCESSI VENOSI A MEDIO TERMINE TIPO PICC E MIDLINE:

Dettagli

DOMANDA DI AMMISSIONE CHIEDE DICHIARA. Cognome e nome. Luogo e data di nascita. Residenza: Via n. Cap. Città ( ) Paese.

DOMANDA DI AMMISSIONE CHIEDE DICHIARA. Cognome e nome. Luogo e data di nascita. Residenza: Via n. Cap. Città ( ) Paese. Da far pervenire o direttamente o per posta a ARESD - Polo Amministrativo Scientifico A dell'università degli Studi di Camerino - via Gentile III da Varano, 62032 Camerino (MC)), alla Al Magnifico Rettore

Dettagli

BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN MECCATRONICA & MANAGEMENT MEMA 4^ Edizione Anno Accademico 2015/2016

BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN MECCATRONICA & MANAGEMENT MEMA 4^ Edizione Anno Accademico 2015/2016 BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN MECCATRONICA & MANAGEMENT MEMA 4^ Edizione Anno Accademico 2015/2016 Articolo 1 Il Master L Università Carlo Cattaneo LIUC istituisce un concorso per l ammissione

Dettagli

IL RETTORE. gli artt. 2 e 19 del Regolamento Didattico di Ateneo, emanato con D.R. n del ;

IL RETTORE. gli artt. 2 e 19 del Regolamento Didattico di Ateneo, emanato con D.R. n del ; FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA UFFICIO DI SEGRETERIA n. 2319 IL RETTORE Visto Visti Visto l art. 40 dello Statuto; gli artt. 2 e 19 del Regolamento Didattico di Ateneo, emanato con D.R. n. 3276 del 15.10.2001;

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA AMBIENTALE

CORSO DI FORMAZIONE PER TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA AMBIENTALE POLITECNICO di BARI Dipartimento di Scienze dell Ingegneria Civile e dell Architettura CORSO DI FORMAZIONE PER TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA AMBIENTALE (Istituito ai sensi dell art. 6 della Legge 341/1990

Dettagli

Segreteria Studenti Facoltà di Sociologia n VISTI: gli artt.2 e 19 del regolamento di Ateneo, emanato con D.R.n.3276 del

Segreteria Studenti Facoltà di Sociologia n VISTI: gli artt.2 e 19 del regolamento di Ateneo, emanato con D.R.n.3276 del Segreteria Studenti Facoltà di Sociologia n. 2864 IL R E T T O R E VISTO: l art.40 comma 4 dello Statuto; VISTI: gli artt.2 e 19 del regolamento di Ateneo, emanato con D.R.n.3276 del 15.10.2001; VISTO:

Dettagli

Metodologie dell insegnamento e didattica multimediale per l apprendimento attivo

Metodologie dell insegnamento e didattica multimediale per l apprendimento attivo UNIVERSITA' EUROPEA DI ROMA M a s t e r d i p r i m o l i v e l l o (D.M. n. 509 del 3 Novembre 1999 e D.M. n. 270 del 22 Ottobre 2004) in Metodologie dell insegnamento e didattica multimediale per l apprendimento

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II UFFICIO SEGRETERIA DEL DIRETTORE GENERALE DR/2018/5393 del 27/12/2018 Firmatari: MANFREDI Gaetano

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II UFFICIO SEGRETERIA DEL DIRETTORE GENERALE DR/2018/5393 del 27/12/2018 Firmatari: MANFREDI Gaetano SEGRETERIA STUDENTI- AREA DIDATTICA STUDI UMANISTICI I L RETTORE lo Statuto dell Ateneo; il Regolamento Didattico di Ateneo vigente; il Regolamento dei Corsi di perfezionamento emanato con D.R. n. 2551

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLIFEDERICO II Dipartimento di Scienze Politiche

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLIFEDERICO II Dipartimento di Scienze Politiche Associazione Italiana Maestri Cattolici AIMC Bando di concorso per l ammissione al Corso di Alta Formazione dal titolo Inclusione scolastica e sociale - A.A 2018/2019. Art. 1 Associazione Italiana Maestri

Dettagli

MODULO 1 (da compilare in stampatello o dattiloscritta)

MODULO 1 (da compilare in stampatello o dattiloscritta) 1 MODULO 1 (da compilare in stampatello o dattiloscritta) Al Magnifico Rettore dell Università degli Studi di Napoli Federico II Ufficio Scuole di Specializzazione e Master Via Mezzocannone, 16 80134 -Napoli

Dettagli

IL RETTORE. gli artt. 2 e 19 del Regolamento Didattico di Ateneo, emanato con D.R. n del ;

IL RETTORE. gli artt. 2 e 19 del Regolamento Didattico di Ateneo, emanato con D.R. n del ; SEGRETERIA STUDENTI FACOLTÀ DI ARCHITETTURA lo Statuto di Ateneo; VISTI VISTA gli artt. 2 e 19 del Regolamento Didattico di Ateneo, emanato con D.R. n. 3276 del 15.10.2001; il Regolamento dei Corsi di

Dettagli

Il/la sottoscritto/a geometra, C H I E D E

Il/la sottoscritto/a geometra, C H I E D E DOMANDA DI AMMISSIONE AGLI ESAMI DI ABILITAZIONE ALLA LIBERA PROFESSIONE DI GEOMETRA SESSIONE 2017 Riservato all Ufficio Protocollo Marca da Bollo 16,00 Preg.mo Dirigente Scolastico dell I.T.G.S. per Geometri

Dettagli

AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA. MEDICO CHIRURGO prima sessione seconda sessione

AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA. MEDICO CHIRURGO prima sessione seconda sessione AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA L sottoscritt Cognome Nome nat a ( ) il / /19 codice fiscale cittadinanza residente in ( ) via/piazza n. tel. cell. fax e-mail @ CHIEDE ALLA MAGNIFICENZA

Dettagli

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE EDILE E AMBIENTALE SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE EDILE E AMBIENTALE SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE EDILE E AMBIENTALE SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N. 6 BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL MASTER DEGREE IN TRANSPORT SYSTEMS ENGINEERING

Dettagli

Università degli Studi di Perugia D.R. n. 2030

Università degli Studi di Perugia D.R. n. 2030 Università degli Studi di Perugia D.R. n. 2030 Oggetto: Bando Master di II livello in Acustica Ambientale. A.A. 2007-2008 Il Rettore Visto il D.M. n. 270 del 22/10/04 Modifiche al regolamento recante norme

Dettagli

Il Rettore. Decreto n (933) Anno 2013

Il Rettore. Decreto n (933) Anno 2013 Il Rettore Decreto n. 60615 (933) Anno 2013 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82 e l articolo 6 della legge n. 341/90; VISTO l articolo 32 del Regolamento Didattico

Dettagli

Università degli Studi di Perugia DR n. 1994

Università degli Studi di Perugia DR n. 1994 Università degli Studi di Perugia DR n. 1994 Il Rettore Oggetto: Trasferimenti ad anni successivi al primo al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria (Classe LM-42) A.A. 2019/20

Dettagli

Univerità Ca Foscari Venezia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Dorsoduro 2137 Calle Larga S. Marta Venezia

Univerità Ca Foscari Venezia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Dorsoduro 2137 Calle Larga S. Marta Venezia Prot. N. 774/Presidenza Venezia, il 26/11/2009 SELEZIONE PER TITOLI PER L AFFIDAMENTO DI ATTIVITA DIDATTICO-INTEGRATIVE E TUTORIALI (art. 2 DM n.198/2003) Art. 1 Selezione La dell Università Ca Foscari

Dettagli

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI PALERMO. Il Direttore

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI PALERMO. Il Direttore MINISTERO DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI PALERMO D D. n. 464 del 28/12/06 Prot 6269 BANDO DI AMMISSIONE AL MODULO DI 400 ORE PER ATTIVITA

Dettagli

I L R E T T O R E. lo Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II

I L R E T T O R E. lo Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II Segreteria Studenti area didattica Ingegneria I L R E T T O R E VISTI lo Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II gli artt. 2 e 15 del Regolamento didattico di Ateneo emanato con D.R.

Dettagli

FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA n UFFICIO DI SEGRETERIA IL RETTORE

FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA n UFFICIO DI SEGRETERIA IL RETTORE FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA n. 4157 UFFICIO DI SEGRETERIA lo Statuto dell Ateneo; VISTI gli artt. 2 e 19 del Regolamento Didattico di Ateneo, emanato con D.R. n. 3276 del 15.10.2001; VISTA il Regolamento

Dettagli

BANDO DI CONCORSO ANNO 2018 Master Avanzato in ECONOMIA E POLITICA AGRARIA. Responsabile: Prof. Gianni Cicia

BANDO DI CONCORSO ANNO 2018 Master Avanzato in ECONOMIA E POLITICA AGRARIA. Responsabile: Prof. Gianni Cicia BANDO DI CONCORSO ANNO 2018 Master Avanzato in ECONOMIA E POLITICA AGRARIA Responsabile: Prof. Gianni Cicia Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Direzione generale degli affari

Dettagli

Area Didattica e Servizi agli Studenti Ufficio Convenzioni, Master e Qualità della Didattica. Il Rettore

Area Didattica e Servizi agli Studenti Ufficio Convenzioni, Master e Qualità della Didattica. Il Rettore Area Didattica e Servizi agli Studenti Ufficio Convenzioni, Master e Qualità della Didattica Decreto n. 106152 (817) Anno 2012 Il Rettore VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE N. 2438/2019 PROT. N III/14.52 DEL 06/03/2019

DECRETO DEL PRESIDENTE N. 2438/2019 PROT. N III/14.52 DEL 06/03/2019 Pubblicato sull Albo Ufficiale di Ateneo Repertorio n. 2589/2019 Prot n. 44605 -I/7.62 del 06/03/2019 DECRETO DEL PRESIDENTE N. 2438/2019 PROT. N. 44573 III/14.52 DEL 06/03/2019 ù BANDO DI SELEZIONE PER

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N Rep. n. 323/2017, Prot. n. 119470 tit.. III/12 del 13/04/2017 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 2 BORSE DI MOBILITA STUDENTESCA INTERNAZIONALE PER IL SUMMER INSTITUTE, EXECUTIVE EDUCATION TRAINING

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLIFEDERICO II Dipartimento di Scienze Politiche

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLIFEDERICO II Dipartimento di Scienze Politiche Associazione Italiana Maestri Cattolici AIMC Bando di concorso per l ammissione al Corso di Alta Formazione dal titolo Cittadinanza attiva e legalità - A.A 2018/2019. Art. 1 Associazione Italiana Maestri

Dettagli

MEDIATORE INTERCULTURALE. Bologna TERMINE ISCRIZIONI: 15/10/2018

MEDIATORE INTERCULTURALE. Bologna TERMINE ISCRIZIONI: 15/10/2018 SCHEDA DI ISCRIZIONE Domanda pervenuta il / / n. MEDIATORE INTERCULTURALE Bologna TERMINE ISCRIZIONI: 15/10/2018 Nome Cognome Data nascita Comune Nascita prov. Codice Fiscale Sesso M F FOTO Nazionalità

Dettagli

Art. 1 Informazioni generali

Art. 1 Informazioni generali Rep. n. 971/2018 del 07/02/2018 Prot. 53946 Tit. III/12 Data di pubblicazione: 07/02/2018 Scadenza: 15/03/2018 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 2 BORSE DI MOBILITA STUDENTESCA INTERNAZIONALE

Dettagli

MULTIMEDIALITA E LIM: IDEE E SOLUZIONI PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA

MULTIMEDIALITA E LIM: IDEE E SOLUZIONI PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA ENTE ITALIANO DI FORM AZIONE IN CONVENZIONE CON ASSOCIAZIONE CULTURALMANTE 1500h 60 CFU MULTIMEDIALITA E LIM: IDEE E SOLUZIONI PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA 1500 ORE UNIVERSITA' EUROPEA DI ROMA C o r s

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAMERINO. Bando Corso di Formazione

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAMERINO. Bando Corso di Formazione UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAMERINO Bando Corso di Formazione ESPERTO IN PROGETTAZIONE PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO Destinatari: Amministratori ed operatori di OdV, ONG, ONLUS ed altri enti non profit,

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI BORSE

BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI BORSE BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO PER LA MOBILITÀ STUDENTI PRESSO LA COLUMBIA LAW SCHOOL DI NEW YORK IL DIRETTORE Vista la legge 170/2003, art. 1; Visto il D.M.n.198 del 23.10.2003;

Dettagli

Corso di Perfezionamento in Didattica delle Lingue Moderne Indirizzo: apprendimento in LS (CLIL) A.A

Corso di Perfezionamento in Didattica delle Lingue Moderne Indirizzo: apprendimento in LS (CLIL) A.A Corso di Perfezionamento in Didattica delle Lingue Moderne Indirizzo: apprendimento in LS (CLIL) A.A. 2011-2012 Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati Università Ca Foscari di Venezia

Dettagli

R E T T O R E. gli artt.2 e 19 del vigente Regolamento Didattico di Ateneo;

R E T T O R E. gli artt.2 e 19 del vigente Regolamento Didattico di Ateneo; FACOLTA DI SOCIOLOGIA Ufficio di Segreteria studenti N. 1958 I L R E T T O R E VISTO lo Statuto dell Ateneo; VISTI gli artt.2 e 19 del vigente Regolamento Didattico di Ateneo; VISTO il Regolamento dei

Dettagli

Il/La sottoscritto/a cognome e nome nato/a a (prov. di ) il Codice Fiscale residente a (prov. di ) via n. c.a.p. n. telefonico / e-mail ;

Il/La sottoscritto/a cognome e nome nato/a a (prov. di ) il Codice Fiscale residente a (prov. di ) via n. c.a.p. n. telefonico / e-mail ; Alla Rettrice dell Università degli Studi dell Aquila Via Giovanni Di Vincenzo, 16/b 67100 L AQUILA Il/La sottoscritto/a cognome e nome nato/a a (prov. di ) il Codice Fiscale residente a (prov. di ) via

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLIFEDERICO II Dipartimento di Scienze Politiche

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLIFEDERICO II Dipartimento di Scienze Politiche Associazione Italiana Maestri Cattolici AIMC Bando di concorso per l ammissione al Corso di Alta Formazione dal titolo Educazione alla cultura economica - A.A 2018/2019. Art. 1 Associazione Italiana Maestri

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLIFEDERICO II Dipartimento di Scienze Politiche

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLIFEDERICO II Dipartimento di Scienze Politiche Associazione Italiana Maestri Cattolici AIMC Bando di concorso per l ammissione al Corso di Alta Formazione dal titolo Leadership per la promozione del successo formativo - A.A 2018/2019. Art. 1 Associazione

Dettagli

UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di Scienze Politiche DECRETA

UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di Scienze Politiche DECRETA UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II VISTO lo Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II; VISTO il Regolamento Didattico di Ateneo; VISTO il Regolamento di Organizzazione e funzionamento

Dettagli

Bando per l ammissione al Corso di Perfezionamento in SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI Anno Accademico 2015/2016 Direttore Luisa Santini

Bando per l ammissione al Corso di Perfezionamento in SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI Anno Accademico 2015/2016 Direttore Luisa Santini DESTEC UNIVERSITÀ DI PISA Dipartimento di Ingegneria dell Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni Largo Lucio Lazzarino - 56122 Pisa (Italy) Tel. +39 050 2217300 Fax + 39 050 2217333 Partita

Dettagli

IL RETTORE. VISTO il Regolamento Didattico d Ateneo, emanato con D. R. n. 2440 del 16 luglio 2008;

IL RETTORE. VISTO il Regolamento Didattico d Ateneo, emanato con D. R. n. 2440 del 16 luglio 2008; Ufficio Segreteria Studenti Facoltà di Medicina e Chirurgia IL RETTORE VISTO lo Statuto di Ateneo; VISTO il Regolamento Didattico d Ateneo, emanato con D. R. n. 2440 del 16 luglio 2008; VISTO il Regolamento

Dettagli

BANDO PER L AMMISSIONE AL CORSO PER FORMAZIONE E AGGIORNA- MENTO DI RESPONSABILI DEI SERVIZI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (R.S.P.

BANDO PER L AMMISSIONE AL CORSO PER FORMAZIONE E AGGIORNA- MENTO DI RESPONSABILI DEI SERVIZI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (R.S.P. TEORICHE E APPLICATE DiSTA BANDO PER L AMMISSIONE AL CORSO PER FORMAZIONE E AGGIORNA MENTO DI RESPONSABILI DEI SERVIZI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (R.S.P.P) MODULO C 2017 L Università degli Studi dell

Dettagli

AVVISO PUBBLICO di PARTECIPAZIONE AI CORSI DI PREPARAZIONE PER I TEST DI AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA AD ACCESSO PROGRAMMATO

AVVISO PUBBLICO di PARTECIPAZIONE AI CORSI DI PREPARAZIONE PER I TEST DI AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA AD ACCESSO PROGRAMMATO AVVISO PUBBLICO di PARTECIPAZIONE AI CORSI DI PREPARAZIONE PER I TEST DI AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA AD ACCESSO PROGRAMMATO Il Consorzio Irpino per la promozione della Cultura, della Ricerca e degli

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER LA FREQUENZA DI CORSI PRESSO L UNIVERSITA BEIJING FOREIGN STUDIES UNIVERSITY (PECHINO) E PRESSO L UNIVERSITA DI WUHAN (WUHAN)

BANDO DI CONCORSO PER LA FREQUENZA DI CORSI PRESSO L UNIVERSITA BEIJING FOREIGN STUDIES UNIVERSITY (PECHINO) E PRESSO L UNIVERSITA DI WUHAN (WUHAN) N. Bando: 292/2016 BANDO DI CONCORSO PER LA FREQUENZA DI CORSI PRESSO L UNIVERSITA BEIJING FOREIGN STUDIES UNIVERSITY (PECHINO) E PRESSO L UNIVERSITA DI WUHAN (WUHAN) RETTIFICA: Si precisa, a rettifica

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA GOVERNANCE DEL PATRIMONIO E PASSAGGIO GENERAZIONALE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA GOVERNANCE DEL PATRIMONIO E PASSAGGIO GENERAZIONALE Bando di iscrizione al Corso di perfezionamento in GOVERNANCE DEL PATRIMONIO E PASSAGGIO GENERAZIONALE ANNO ACCADEMICO 2014/2015 Ai sensi del comma 9 dell art. 7 del D.M. 270/99 e del Regolamento d Ateneo

Dettagli

DOMANDA DI AMMISSIONE IN QUALITA DI UDITORI (Per candidati che intendano iscriversi come UDITORI alla sola frequenza delle lezioni)

DOMANDA DI AMMISSIONE IN QUALITA DI UDITORI (Per candidati che intendano iscriversi come UDITORI alla sola frequenza delle lezioni) DOMANDA DI AMMISSIONE IN QUALITA DI UDITORI (Per candidati che intendano iscriversi come UDITORI alla sola frequenza delle lezioni) COMPILARE E INVIARE ON-LINE, STAMPARE E FAR PERVENIRE FIRMATO CON GLI

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER LA FREQUENZA DI CORSI PRESSO L UNIVERSITÀ DI PECHINO BEIJING FOREIGN STUDIES UNIVERSITY. Il Preside

BANDO DI CONCORSO PER LA FREQUENZA DI CORSI PRESSO L UNIVERSITÀ DI PECHINO BEIJING FOREIGN STUDIES UNIVERSITY. Il Preside BANDO DI CONCORSO PER LA FREQUENZA DI CORSI PRESSO L UNIVERSITÀ DI PECHINO BEIJING FOREIGN STUDIES UNIVERSITY Il Preside N. Bando 304/2017 VISTI gli accordi siglati con l Università Beijing Foreign Studies

Dettagli

BANDO PER L AMMISSIONE AL PERCORSO FORMATIVO

BANDO PER L AMMISSIONE AL PERCORSO FORMATIVO BANDO PER L AMMISSIONE AL PERCORSO FORMATIVO PER Tecnico Superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali LA FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE

Dettagli

I L R E T T O R E D E C R E TA

I L R E T T O R E D E C R E TA Segreteria Studenti Area didattica Ingegneria I L R E T T O R E VISTI l art.43 dello Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II gli artt. 2 e 15 del Regolamento didattico di Ateneo emanato

Dettagli

Corso di Alta Formazione in Modelli di riqualificazione sostenibile dello spazio urbano a.a

Corso di Alta Formazione in Modelli di riqualificazione sostenibile dello spazio urbano a.a Corso di Alta Formazione in Modelli di riqualificazione sostenibile dello spazio urbano a.a. 2018-2019 Decreto di attivazione: n.30/2019 del 17 aprile 2019 Data di pubblicazione: 24 aprile 2019 Iscrizioni:

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA DOMANDA DI ISCRIZIONE AL MASTER DI I LIVELLO DIDATTICA E PSICOPEDAGOGIA PER I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO L SOTTOSCRITT Al Magnifico Rettore dell Università

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO PER LA MOBILITÀ STUDENTI PRESSO LA UNIVERSITY OF MISSOURI KANSAS CITY

BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO PER LA MOBILITÀ STUDENTI PRESSO LA UNIVERSITY OF MISSOURI KANSAS CITY BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO PER LA MOBILITÀ STUDENTI PRESSO LA UNIVERSITY OF MISSOURI KANSAS CITY IL DIRETTORE Vista la legge 170/2003, art. 1; Visto il D.M.n.198 del 23.10.2003;

Dettagli

Il/La sottoscritt. essere nat a Prov. il / /, risiedere a : Prov. C.A.P., indirizzo N, Tel. / , Cell /, essere cittadino CHIEDE

Il/La sottoscritt. essere nat a Prov. il / /, risiedere a : Prov. C.A.P., indirizzo N, Tel. /  , Cell /, essere cittadino CHIEDE CONSERVATORIO DI MUSICA «GESUALDO DA VENOSA» - POTENZA DOMANDA DI AMMISSIONE CORSI PRE-ACCADEMICI A.A. 2012/2013 Al Direttore del Conservatorio di Musica «Gesualdo da Venosa» - Potenza Il/La sottoscritt

Dettagli

DATA PUBBLICAZIONE 07/11/2017 TERMINE DI SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE 29/11/2017

DATA PUBBLICAZIONE 07/11/2017 TERMINE DI SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE 29/11/2017 DATA PUBBLICAZIONE 07/11/2017 TERMINE DI SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE 29/11/2017 Bando di selezione per l accesso ad un corso di inglese finalizzato al sostenimento del Language Placement

Dettagli