Vuoi fare un esperienza all estero?

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Vuoi fare un esperienza all estero?"

Transcript

1 1 Vuoi fare un esperienza all estero? Ma attenzione alle scadenze! (Agg. 10.8/15) ricordiamo che queste sono solo alcune delle molteplici opportunità in rosso le novità Stage di giornalismo a Madrid La Roostergnn global news network, grande agenzia no-profit attiva nel mondo del giornalismo, di cui porta avanti i valori della libertà d espressione, educazione ed indipendenza, offre l opportunità di effettuare un periodo di tirocinio non retribuito presso la sua sede, a Madrid. I candidati selezionati avranno la possibilità di partecipare a riunioni e convegni con esperti nel campo del giornalismo, e di pubblicare i propri articoli su una testata giornalistica stimata. I cicli di tirocini hanno una durata di 15 giorni, con un massimo di 10 studenti per ciclo. Cicli di tirocinio: Inizio il 24 Agosto e termine il 7 Settembre Inizio il 14 Settembre e termine il 28 Settembre Inizio il 5 ottobre e termine il 19 ottobre 2015 Inizio il 26 ottobre e termine il 9 novembre 2015 Inizio il 16 novembre e termine il 30 novembre 2015 Inizio il 7 dicembre e termine il 21 dicembre 2015 Inizio il 18 gennaio e termine il 1 febbraio 2015 Inizio il 8 febbraio e termine il 22 febbraio 2015 Inizio il 29 febbraio e termine il 14 marzo 2015 I candidati sono tenuti a partecipare ai meeting editoriali che si terranno una volta alla settimana, il mercoledì a mezzogiorno presso la sede della Roostergnn. Al termine del periodo di tirocinio gli studenti laureati che si saranno distinti, e con un portfolio di pubblicazioni, potranno ottenere un certificato di Journalism Internship accompagnato da una lettera di raccomandazione Tirocini di traduzione al Parlamento europeo Scad: 15 agosto e 15 novembre Il Parlamento europeo offre ai candidati titolari di un diploma di fine studi secondari corrispondente al livello di accesso all'università o che abbiano compiuto studi superiori o tecnici di pari livello, la possibilità di effettuare tirocini di formazione alla traduzione presso la sede in Lussemburgo. Questi sono riservati in particolare ai candidati che devono effettuare un tirocinio nel quadro del loro piano di studi purché abbiano compiuto l'età di 18 anni il primo giorno del loro tirocinio. A tali tirocini si possono candidarsi cittadini di uno Stato membro dell Ue, che abbiamo

2 2 compiuto 18 anni alla data d inizio del tirocinio, che abbiamo una conoscenza perfetta di una delle lingue ufficiali dell Ue e che non abbiamo già usufruito di un tirocinio o di un impiego retribuito di più di quattro settimane consecutive a carico del bilancio dell'unione europea. La durata dei tirocini di formazione alla traduzione va da uno a tre mesi. I tirocinanti a seguito della formazione di traduzione riceveranno un assegno mensile. Scadenze: 15 febbraio, 15 maggio, 15 agosto e 15 novembre Tirocini presso il Centro di Informazione delle Nazioni Unite Scadenza: aperto tutto l anno Il Centro di Informazione delle Nazioni Unite di Pretoria (Sud Africa) invita giovani studenti universitari, che vogliano avviare una carriera internazionale, a svolgere un periodo di tirocinio della durata di 3 6 mesi nei settori di competenza del Centro, ovvero monitoraggio dei media, redazione, relazione con i media e ricerca. L opportunità di tirocinio è destinata studenti iscritti a un corso di laurea in Relazioni Internazionali, Scienze Politiche, Comunicazione, Giornalismo, Information Technology, Scienze Bibliotecarie, Risorse Umane, Amministrazione o campi annessi. I candidati selezionati saranno impiegati negli uffici Comunicazione, Amministrazione, Information Technology e Scienze Bibliotecarie del Centro di Informazione delle Nazioni Unite a Pretoria. Per partecipare, occorre compilare il modulo di candidatura e inviarlo con i documenti richiesti all indirizzo Si richiede di specificare il periodo di disponibilità e se tale attività rientra nel piano di studio. Saranno ricontatti solo i candidati selezionati. Le spese relative al trasferimento, alloggio, copertura sanitaria, etc. sono a carico dei tirocinanti o dell istituzione accademica che sponsorizza il loro viaggio. I tirocini restano aperti tutto l anno. NEW Cercasi formatori per evento annuale SVE! Scadenza: 31 Agosto L Agenzia Nazionale per i Giovani in Italia ha previsto la realizzazione dell Evento Annuale del Servizio Volontario Europeo. Per realizzare tale evento e coinvolgere un numero di 200 volontari rientrati dal servizio volontario europeo, l ANG ha bisogno del supporto di cinque formatori che avranno il compito di seguire le operazioni di avvio delle attività, organizzare le attività di gruppo, facilitare l evento.

3 3 Borse di studio in Messico Scadenza: 31 agosto 2015 La Mexican Agency for Internation Development Cooperation (AMEXCID) ha aperto il bando per l assegnazione di borse di studio a studenti stranieri che vogliano frequentare un Master, un dottorato o condurre ricerca in Messico. Le borse di studio sono messe a disposizione direttamente dal Governo messicano e sono frutto della collaborazione bilaterale con oltre 180 paesi in tutto il mondo. Sono già 170 le istituzioni messicane, tra Università, centri di ricerca, di cultura e di lingua, che hanno aderito al programma e mettono a disposizione le loro sedi per gli studenti internazionali. Per poter partecipare al programma occorre: il possesso di una laurea triennale, di un Master o del Ph.D. come richiesto dal programma per il quale si richiede la borsa di studio; la media minima di 8 su una scala da 0 a 10 per quanto riguarda gli ultimi risultati accademici ottenuti; essere accettati o iscritti in un programma in una delle istituzioni messicane partecipanti. E richiesta inoltre la certificazione della conoscenza della lingua spagnola tirocini retribuiti al Consiglio Europeo Scadenza: 31 agosto Sono aperte le candidature ai tirocini retribuiti 2016 offerti anche quest'anno dal Segretariato generale del Consiglio Europeo (SGC) a cittadini dell'ue che abbiano completato almeno la prima parte dei loro studi universitari e abbiano un diploma di laurea o equivalente. I posti disponibili sono 100. Il termine per la presentazione delle candidature scade il 31 agosto L'SGC offre ogni anno anche circa 20 tirocini non retribuiti, destinati agli studenti universitari del terzo, quarto o quinto anno che devono svolgere un periodo di formazione obbligatorio nel quadro del loro corso di studio. I tirocini si svolgono in due diversi periodi, ciascuno di cinque mesi: - dal 1º febbraio al 30 giugno (primo periodo) - dal 1º settembre al 31 gennaio (secondo periodo) Fonte Consiglio Euroopeo Tirocini presso gli Uffici del Mediatore Europeo Scadenza: 31 agosto L'ufficio del Mediatore Europeo offre tirocini presso le sedi di Strasburgo o Bruxelles della durata di 4-11 mesi. Ai tirocinanti viene richiesto di lavorare sotto la direzione di un Funzionario Giuridico. Generalmente essi devono occuparsi di svolgere indagini sulle denunce presentate, portare avanti ricerche pertinenti il lavoro del Mediatore, o entrambe le cose.

4 4 Scadenze: 30 Aprile per i tirocini che hanno inizio il 1 Settembre; 31 Agosto per i tirocini che hanno inizio il 1 Gennaio. Borse di studio per Dottorati di ricerca in Finlandia Scadenza: 5 mesi prima dell inizio Il Centro per la Mobilità Internazionale finlandese (CIMO) offre la possibilità di frequentare il dottorato di ricerca presso l Università finlandese. CIMO mette a disposizione delle borse di studio per studenti di qualsiasi nazionalità e di tutti gli ambiti accademici. Le borse possono durare dai 3 ai 12 mesi e hanno un valore compreso tra i 900 e i 1200 euro mensili. Le domande vengono accettate durante tutto il corso dell anno, ma la candidatura deve avvenire almeno 5 mesi prima dell inizio del periodo di validità della borsa. Tirocini nel settore amministrativo presso la Commissione Europea Scadenza 31 Agosto La Commissione europea organizza due volte l'anno dei tirocini che durano dai tre ai cinque mesi per giovani laureati. Ciò non esclude coloro che - nel quadro dell'apprendimento lungo tutto l'arco della vita - hanno ottenuto di recente un diploma universitario e sono all'inizio della carriera professionale. I periodi di formazione iniziano il 1 Marzo ed il 1 Ottobre di ogni anno. I tirocinanti vengono selezionati generalmente tra i cittadini degli Stati membri delle Comunità Europee e dei paesi candidati che beneficiano di una strategia di pre-accesso. Tuttavia può essere accettato un numero limitato di cittadini degli stati non membri. I tirocinanti devono: aver completato il primo ciclo di un corso di istruzione superiore (istruzione universitaria) e ottenuto un diploma di laurea o il suo equivalente entro la data di scadenza per la presentazione delle domande; non aver portato a termine un tirocinio presso un'altra istituzione o organismo UE; possedere una buona conoscenza di almeno due lingue comunitarie, una delle quali deve essere una delle lingue di lavoro della Commissione europea (inglese, francese o tedesco); Sono esclusi coloro che hanno precedentemente svolto oltre 6 settimane di tirocinio o lavoro (retribuito o non retribuito) presso una qualsiasi istituzione europea o organo europeo. Il tirocinante potrà ricevere una borsa che è attualmente di 1000 euro mensili e il rimborso delle spese di viaggio. Viene inoltre offerta un'assicurazione sanitaria e per gli incidenti. I tirocinanti disabili riceveranno un supplemento alla borsa.

5 5 Parti con un campo di lavoro Per campo di lavoro (workcamp) si intende un esperienza di volontariato a breve termine (generalmente non oltre le 3 settimane), dove i volontari sono chiamati a mettere a disposizione le proprio capacità o solo la propria manodopera. Le attività sono numerose: possono essere la ristrutturazione di edifici (scuole, ospedali, case), campi di scavi archeologici, ambientali ecc. Screen4All Campus: l evoluzione del mondo digitale! Scadenza: 1 Settembre Il corso di formazione Screen4All, che si terrà a Parigi dal 12 al 16 ottobre, è un corso sostenuto da Creative Europe MEDIA sulle nuove fonti di finanziamento per un uso dirompente delle tecnologie per tv, cinema e nuovi schermi. Il corso offre 5 borse di studio per professionisti europei con progetto. Il corso è organizzato intorno ai seguenti temi: nuove opportunità di finanziamento; innovazioni tecnologiche; abitudini dei nuovi consumatori e comportamenti del pubblico. Si rivolge a: produttori, responsabili post-produzione, direttori, autori, insegnanti e formatori, responsabili nuovi media, responsabili tecnici, sviluppatori, copywriters. Tirocini al Cern di Ginevra Il CERN (Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare) offre a studenti iscritti ad un corso di studi di primo livello l opportunità di svolgere tirocini formativi a Ginevra. Requisiti richiesti: Essere iscritti ad un corso di studi di Laurea Triennale in settori tecnici (matematica, fisica applicata, informatica, ingegneria civile, elettronica, elettrica, meccanica etc) o amministrativi (traduzione, servizio legale, segreteria, risorse umane, logistica tec); Inglese e/o Francese fluente Il periodo di formazione dura un minimo di 1 mese fino a un massimo di 6. Le candidature devono pervenire online. Gli studenti dovranno inserire il proprio CV, evidenza dell iscrizione al corso di studi nel Paese d origine e copia del passaporto/documento di identità. Princeton Arts Fellowships: Borse di studio nell arte

6 6 Scadenza: 14 Settembre Le borse di studio Princeton Arts Fellowships, finanziate in parte dalla Andrew W. Mellon Foundation, verranno assegnate ad artisti che si sono dimostrati promettenti in un settore di prassi e insegnamento artistico. I candidati devono essere artisti ad inizio carriera - compositori, visual artist, musicisti, coreografi, registi, attori, visual performer, etc. che desiderano trascorrere due anni lavorando in una comunità universitaria molto vivace e stimolante dal punto di vista artistico. I vincitori delle borse devono trascorrere due anni consecutivi (Settembre Luglio) presso l Università di Princeton (USA) e saranno chiamati ad insegnare in un corso ciascun semestre e collaborare attivamente con gli studenti durante tutto l anno accademico. La borsa ammonta a dollari USA. Le borse non intendono finanziare il lavoro mirato al conseguimento di un titolo di studio avanzato. Le borse sono mirate a cittadini non-usa. Stage in Cina, Corsi di Cinese e consulenza Si chiama CRCC Asia ed é una grossa organizzazione presente sul territorio cinese che organizza esperienze di stage in Cina, programmi di studio e servizi di consulenza. I programmi durano da 1 a 3 mesi, ed é possibile partire tutti i mesi. E possibile svolgere un tirocinio a Hong Kong, Shanghai, Pechino, Sanya e Shenzhen nei seguenti settori: Finanza, Settore Legale, Marketing, Ingegneria e Business, Farmaceutica, Turistico, Moda, Pubbliche Relazioni o Giornalismo Borse per laureati e ricercatori per il Giappone Scadenza 15 Settembre Ogni anno la fondazione Canon mette a disposizione delle borse di studio per laureati e ricercatori europei e giapponesi per effettuare un periodo di studio della durata massima di un anno in Giappone per ricercatori europei, e in Europa per ricercatori giapponesi. Queste borse rappresentano una grande opportunità di scambio dal punto di vista scientifico ma diventano per i partecipanti anche una base per capire a fondo una cultura tanto diversa dalla propria. Si può fare richiesta per ogni ambito di ricerca per un periodo che va da un minimo di tre mesi a un massimo di un anno. Le borse non sono limitate agli accademici ma possono farne richiesta anche membri di associazioni commerciali, industriali o governative che intendono approfondire progetti specifici inerenti il loro campo di attività. Le borse di studio che inizialmente coprivano ambiti di ricerca strettamente legati alla scienza e alla tecnologia comprendono oggi ambiti di studio molto più vari e diversi tra loro. Sono state concesse, ad esempio, borse a studi inerenti la biologia molecolare, l architettura dei giardini o studi sulla meccanica. Per maggiori informazioni consultare il sito della Fondazione Canon dove è possibile trovare alcuni esempi di progetti a cui è stata concessa una borsa di studio.

7 7 NEW Borse di studio della DG Interpretazione (SCIC) Scadenza 16 Settembre Ogni anno la Direzione Generale Interpretazione (DG Interpretazione, conosciuta come SCIC) mette a disposizione alcune borse di studio. Le borse di studio SCIC sono disponibili per studenti di tutte le discipline che siano stati accettati in un corso di formazione post-laurea a tempo pieno in Interpretazione e Conferenze offerto da un'università riconosciuta o da un istituto a livello universitario e che, se portato a termine con successo, dia una qualifica che certifichi la capacità di lavorare come interprete professionale consecutivo o simultaneo. L'importo della borsa ammonta a euro per coloro che studiano in uno degli Stati membri, euro per studenti di paesi candidati, non Stati membri. La scadenza per le domande iniziali è il 16 Settembre ec.europa.eu/dgs/scic/about-dg-interpretation/index_it.htm NEW Borse di ricerca ministeriali per la Francia Scadenza 4 Ottobre Il Ministero dell Istruzione, dell Insegnamento Superiore e della Ricerca francese mette a disposizione borse di ricerca per cittadini italiani, per Progetti di ricerca in collaborazione tra laboratori e centri di ricerca dei due Paesi. Sono 2 le opportunità: borse di dottorato in co-tutela: massimo di 12 mensilità destinate a coprire le spese di soggiorno in Francia (possibilità di richiedere 2 rinnovi al massimo); borse di mobilità per dottorandi: 3 mensilità destinate a coprire le spese di soggiorno in Francia consecutive. Settori di ricerca I settori di ricerca selezionati per il 2016 sono: a) Sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima, bio-economia ; b) Energia, sviluppo sostenibile e cambiamento climatico ; c) Ricerche in letteratura e in scienze umane e sociali applicate allo spazio europeo. La domanda deve essere inviata entro e non oltre il 4 ottobre

8 8 Borsa di studio all'estero con Sprachcaffe Language Plus Scadenza: 30 ottobre Se hai più di 18 anni e vorresti migliorare il tuo inglese o spagnolo all'estero, proponi ora la tua candidatura per vincere una borsa di studio nelle scuole Sprachcaffe di Brighton, Malta o Playa del Carmen. La borsa di studio Sprachcaffe ti offre 4 settimane di corso di lingua intensivo. Per partecipare basta inviare un video creativo ed originale (1-3 minuti) dove spieghi perchè dovrebbero assegnare proprio a te la borsa di studio. Maggiori informazioni Scadenza: 30 ottobre Tirocini presso l'ufficio dell'alto Commissariato per i Diritti Umani delle Nazioni Unite - OHCHR. Scadenza: 31 ottobre 2015 I tirocini sono rivolti a giovani laureati che abbiano approfondito alcune discipline legate all'operato delle Nazioni Unite, ad esempio, Diritto Internazionale, Scienze Politiche, Storia, Scienze Sociali. Verranno favoriti coloro che si sono specializzati su temi riguardanti i Diritti Umani. I tirocinanti presso le Nazioni Unite non sono remunerati. Le spese di viaggio e di soggiorno dovranno essere sostenute dai tirocinanti stessi. I partecipanti dovranno essere appoggiati da un'istituzione accademica e possedere una buona padronanza di almeno due delle sei lingue ufficiali delle Nazioni Unite: Inglese, Francese, Spagnolo, Arabo, Russo e Cinese. I tirocinanti verranno, tra le altre cose, coinvolti nelle seguenti attività: fare ricerca su temi legati ai diritti umani, redigere resoconti analitici dei risultati raggiunti, fornire assistenza tecnica e pratica nell'organizzazione di incontri, prevenire gli eccessivi arretrati di lavoro causati dalle attività tecniche legate all'indagine, alla cooperazione e ad altre operazioni settoriali; sostenere altre attività dell'ohchr. La durata dei tirocini è di minimo tre mesi, con la possibilità di un periodo di proroga di altri tre mesi. Per la presentazione delle domande tutti gli anni le scadenze sono le seguenti: 30 Aprile per la selezione di Maggio/Giugno; 31 Ottobre per la selezione di Novembre/Dicembre. Opportunità di volontariato per adulti Sono diversi gli enti e le associazioni che promuovono la mobilità senior, con l'obiettivo di valorizzare a livello europeo le competenze e le attività dei volontari e, in particolare, dei volontari senior, favorendo la mobilità e offrendo loro la possibilità di crescita in diversi ambiti. Nel sito riportato sotto trovate una serie di link utili per coloro che cercano opportunità di mobilità per adulti all estero: campi di lavoro, progetti di cooperazione ecc.

9 9 senior NEW Intercultura, borse di studio all estero Scadenza: 10 novembre 2015 Intercultura ha pubblicato il bando di concorso per i programmi all estero in 60 paesi del mondo. Un migliaio di borse di studio totali o parziali per gli studenti delle scuole superiori, nati tra il 1 luglio 1998 e il 31 agosto borse di studio totali o parziali sono messe direttamente a disposizione dall Associazione Intercultura attraverso il proprio fondo appositamente costituito. A queste si aggiungono altre centinaia di borse di studio sponsorizzate messe a disposizione da aziende, enti e banche italiane. Le iscrizioni online potranno essere fatte a partire dall 1 settembre Le iscrizioni per partecipare all assegnazione delle borse di studio Intercultura e di tutti i programmi disponibili devono pervenire entro il 10 Novembre UEFA EURO 2016: Opportunità di volontariato e lavoro! Scadenza: 31 dicembre 2015 Ogni quattro anni, la fase finale del Campionato Europeo UEFA di calcio riunisce le migliori squadre nazionali d'europa per incoronare la squadra campione del continente. L'edizione 2016 si svolgerà in Francia e coinvolgerà 24 squadre in 51 partite dal 10 giugno al 10 luglio Il 30 maggio a Parigi è stato lanciato il programma volontari UEFA EURO 2016 per selezionare un totale di collaboratori in dieci città. Sono richiesti ruoli in svariate aree operative, tra cui servizi per i media e servizi per gli ospiti, marketing, ospitalità, accreditamento, trasporto e logistica. Per presentare domanda è necessario essere disponibili a giugno e luglio 2016, avere 18 anni compiuti, ed essere orientati al cliente con conoscenza almeno di base dell'inglese. Le giornate di reclutamento presso le dieci città si svolgeranno da giugno a novembre Su questo sito verranno pubblicate regolarmente le figure professionali ricercate. Si ricorda che l elenco delle opportunità sopra riportate è realizzato con il solo scopo di facilitare i giovani nella ricerca. In caso di mancata serietà da parte di alcune associazioni il nostro ufficio non è da ritenersi in alcun modo responsabile

Vuoi fare un esperienza all estero?

Vuoi fare un esperienza all estero? 1 Vuoi fare un esperienza all estero? Ma attenzione alle scadenze! (Agg. 30/7/15) ricordiamo che queste sono solo alcune delle molteplici opportunità in rosso le novità ----- NEW Training course e seminari

Dettagli

Vuoi fare un esperienza all estero?

Vuoi fare un esperienza all estero? 1 Vuoi fare un esperienza all estero? Ma attenzione alle scadenze! (Agg. 30/7/15) ricordiamo che queste sono solo alcune delle molteplici opportunità in rosso le novità ----- NEW Training course e seminari

Dettagli

Vuoi fare un esperienza all estero?

Vuoi fare un esperienza all estero? 1 Vuoi fare un esperienza all estero? Ma attenzione alle scadenze! (Agg. 29/5/15) ricordiamo che queste sono solo alcune delle molteplici opportunità NEW Parti con un campo di lavoro Per campo di lavoro

Dettagli

Vuoi fare un esperienza all estero?

Vuoi fare un esperienza all estero? 1 Vuoi fare un esperienza all estero? Ma attenzione alle scadenze! (Agg. 17/7/15) ricordiamo che queste sono solo alcune delle molteplici opportunità in rosso le novità ----- NEW Training course e seminari

Dettagli

Centro Informagiovani di Udine Viale Ungheria 39 33100 Udine

Centro Informagiovani di Udine Viale Ungheria 39 33100 Udine 21 MAGGIO 2015 N. 20/2015 Centro Informagiovani di Udine Viale Ungheria 39 33100 Udine Orario di apertura: da lun a gio 15.00-18.00, mar e merc anche 10.00-12.30, ven 10.00-13.00. Istruzioni per l uso:

Dettagli

Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze! (Agg. 11/5/15) ricordiamo che queste sono solo alcune delle molteplici opportunità

Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze! (Agg. 11/5/15) ricordiamo che queste sono solo alcune delle molteplici opportunità 1 Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze! (Agg. 11/5/15) ricordiamo che queste sono solo alcune delle molteplici opportunità Campi di volontariato archeologico e ambientale in Spagna YAP

Dettagli

Tirocini presso le Istituzioni e le Agenzie europee. Sophia Salmaso (CDE Università di Ferrara)

Tirocini presso le Istituzioni e le Agenzie europee. Sophia Salmaso (CDE Università di Ferrara) Tirocini presso le Istituzioni e le Agenzie europee DURATA: 5 mesi DOVE: presso le Direzioni Generali della Commissione europea (e presso alcuni organi esecutivi o agenzie europee come, ad esempio, lo

Dettagli

Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze!

Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze! 1 Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze! Stage retribuito nel settore della Comunicazione in Costa d Avorio Scad. 22 febbraio 2015 Interpeace, organizzazione no profit svizzera che lavora

Dettagli

Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze! (Agg. 30/4/15) ricordiamo che queste sono solo alcune delle molteplici opportunità

Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze! (Agg. 30/4/15) ricordiamo che queste sono solo alcune delle molteplici opportunità 1 Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze! (Agg. 30/4/15) ricordiamo che queste sono solo alcune delle molteplici opportunità ----------------------------- Corsi, training Salto per operatori

Dettagli

Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze!

Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze! Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze! Leonardo. Progetto Volunteering@work - Tirocini brevi nell'ambito del Terzo Settore Realizzata all interno del programma di mobilità internazionale

Dettagli

Vuoi fare un esperienza all estero?

Vuoi fare un esperienza all estero? 1 Vuoi fare un esperienza all estero? Ma attenzione alle scadenze! (Agg. 30/6/15) ricordiamo che queste sono solo alcune delle molteplici opportunità in rosso le novità ----- NEW Training course e seminari

Dettagli

STAGE. nelle istituzioni europee

STAGE. nelle istituzioni europee STAGE nelle istituzioni europee EUROPE DIRECT NETWORK promossa e coordinata dalla DG Comunicazione strumento della strategia europea di una comunicazione di prossimità al cittadino = GOING LOCAL 2 EUROPE

Dettagli

PUNTO EUROPA. Comune di Castelfiorentino. NEWSLETTER n 39 del 14/11/2014

PUNTO EUROPA. Comune di Castelfiorentino. NEWSLETTER n 39 del 14/11/2014 t 0 PUNTO EUROPA Comune di Castelfiorentino Borse di studio NEWSLETTER n 39 del 14/11/2014 Programma di borse di studio GoEuro La società GoEuro di Berlino ha lanciato un concorso per appoggiare studenti

Dettagli

Opportunità per i giovani in Europa: Studio, lavoro e volontariato. Milano, 18 ottobre 2014

Opportunità per i giovani in Europa: Studio, lavoro e volontariato. Milano, 18 ottobre 2014 Opportunità per i giovani in Europa: Studio, lavoro e volontariato Milano, 18 ottobre 2014 Europe Direct Information Centres Feedback Commissione europea Attivita di sensibilizzazione alla cittadinanza

Dettagli

PUNTO EUROPA. Comune di Castelfiorentino. NEWSLETTER n 3 del 23/1/2015

PUNTO EUROPA. Comune di Castelfiorentino. NEWSLETTER n 3 del 23/1/2015 t 0 PUNTO EUROPA Comune di Castelfiorentino NEWSLETTER n 3 del 23/1/2015 Informazioni Progetto pilota per portare l'europa nelle scuole Portare la conoscenza dell'europa tra i banchi di scuola di ogni

Dettagli

STAGE E TIROCINI IN EUROPA e OLTREMARE

STAGE E TIROCINI IN EUROPA e OLTREMARE STAGE E TIROCINI IN EUROPA e OLTREMARE - STAGE ISTITUZIONI UE Stage al Parlamento Europeo il Parlamento europeo offre varie possibilità di tirocinio presso il proprio Segretariato generale, nonché visite

Dettagli

Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze!

Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze! Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze! Leonardo. Progetto "YOUTH" Germania e Lituania Il progetto "YOUTH: You, Tourism and Heritage", promosso da Mistral Soc. Cooperativa Sociale Onlus

Dettagli

Vuoi fare un esperienza all estero?

Vuoi fare un esperienza all estero? 1 Vuoi fare un esperienza all estero? Ma attenzione alle scadenze! (Agg. 16/6/15) ricordiamo che queste sono solo alcune delle molteplici opportunità ----- NEW Accompagnatori nei Centri Vacanze in Italia

Dettagli

IL PROGRAMMA LLP ERASMUS Mobilità a fini di studio Tutto quello che si deve sapere sull Erasmus (o quasi)

IL PROGRAMMA LLP ERASMUS Mobilità a fini di studio Tutto quello che si deve sapere sull Erasmus (o quasi) IL PROGRAMMA LLP ERASMUS Mobilità a fini di studio Tutto quello che si deve sapere sull Erasmus (o quasi) Che cosa è il Programma Erasmus? L'Erasmus è un programma di mobilità voluto e finanziato dall

Dettagli

Speciale: Opportunità europee per i giovani. On. Aldo Patriciello. Seguimi anche su: GRUPPO POLITICO DEL PARTITO POPOLARE EUROPEO

Speciale: Opportunità europee per i giovani. On. Aldo Patriciello. Seguimi anche su: GRUPPO POLITICO DEL PARTITO POPOLARE EUROPEO On. Aldo Patriciello GRUPPO POLITICO DEL PARTITO POPOLARE EUROPEO Speciale: On. Aldo Patriciello Commissione Industria, ricerca ed energia Commissione Controllo Bilanci Commissione Sviluppo Regionale Parlamento

Dettagli

PUNTO EUROPA. Comune di Castelfiorentino. NEWSLETTER n 19 del 22/05/2015

PUNTO EUROPA. Comune di Castelfiorentino. NEWSLETTER n 19 del 22/05/2015 t 0 PUNTO EUROPA Comune di Castelfiorentino NEWSLETTER n 19 del 22/05/2015 Formazione Master in Human Rights and Conflict Management Il Master in Human Rights and Conflict Management, giunto alla XIV edizione,

Dettagli

MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2015/16 LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA RISTORAZIONE

MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2015/16 LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA RISTORAZIONE CARATTERISTICHE DEL CORSO DI STUDIO Obiettivi formativi generali e specifici Il corso di laurea in Scienze e Tecnologie della Ristorazione si pone l obiettivo di preparare laureati con conoscenze e capacità

Dettagli

PUNTO EUROPA. Comune di Castelfiorentino. NEWSLETTER n 10 del 13/03/2015

PUNTO EUROPA. Comune di Castelfiorentino. NEWSLETTER n 10 del 13/03/2015 t 0 PUNTO EUROPA Comune di Castelfiorentino NEWSLETTER n 10 del 13/03/2015 Informazioni IV edizione Summer School Renzo Imbeni E iniziata la selezione di giovani laureati e laureandi che saranno ammessi

Dettagli

OPEN DAY LAUREE TRIENNALI 09 GIUGNO 2015

OPEN DAY LAUREE TRIENNALI 09 GIUGNO 2015 Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione - Sede di Bologna OPEN DAY LAUREE TRIENNALI 09 GIUGNO 2015 Presidente prof.ssa Daniela Gallingani Dove siamo Uffici di Presidenza Ufficio Didattico

Dettagli

Programma di tirocinio ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) - Università Italiane

Programma di tirocinio ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) - Università Italiane Programma di tirocinio (Agenzia Nazionale del Turismo) - Università Italiane I Bando 03, per 0 posti presso sedi all estero dell I Programmi di tirocinio della Fondazione CRUI nascono come punto d incontro

Dettagli

Facoltà di Interpretariato e Traduzione UNINT.EU

Facoltà di Interpretariato e Traduzione UNINT.EU Facoltà di Interpretariato e Traduzione Facoltà di Interpretariato e Traduzione La Facoltà di Interpretariato e Traduzione L'unica Facoltà del centro-sud Italia specializzata nella formazione di interpreti

Dettagli

Newsletter Info.Giò Lanzo 17 07-2015 FORMAZIONE

Newsletter Info.Giò Lanzo 17 07-2015 FORMAZIONE FORMAZIONE SISTEMAPIEMONTE.IT: "Banca Dati delle Opportunità della Formazione Professionale" è il servizio promosso dalla Regione Piemonte che permette di cercare un corso di formazione attivo sul territorio.

Dettagli

SETTIMANA EUROPEA DELLA GIOVENTU' UNIONE EUROPEA, UN OPPORTUNITA PER I GIOVANI

SETTIMANA EUROPEA DELLA GIOVENTU' UNIONE EUROPEA, UN OPPORTUNITA PER I GIOVANI SETTIMANA EUROPEA DELLA GIOVENTU' UNIONE EUROPEA, UN OPPORTUNITA PER I GIOVANI Studio, formazione e lavoro all estero Prima di partire documenti utili Documento di identità Tessera TEAM o assicurazione

Dettagli

Facoltà di Interpretariato e Traduzione UNINT.EU

Facoltà di Interpretariato e Traduzione UNINT.EU Facoltà di Interpretariato e Traduzione Facoltà di Interpretariato e Traduzione La Facoltà di Interpretariato e Traduzione L'unica Facoltà del centro-sud Italia specializzata nella formazione di interpreti

Dettagli

Bando di selezione per l anno accademico 2013/2014 per corsi di laurea, corsi di laurea magistrale a ciclo unico e corsi di laurea magistrale

Bando di selezione per l anno accademico 2013/2014 per corsi di laurea, corsi di laurea magistrale a ciclo unico e corsi di laurea magistrale Bando di selezione per l anno accademico 2013/2014 per corsi di laurea, corsi di laurea magistrale a ciclo unico e corsi di laurea magistrale Bando di selezione per l anno accademico 2013/2014 per corsi

Dettagli

MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2015/16 LAUREA IN VITICOLTURA ED ENOLOGIA

MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2015/16 LAUREA IN VITICOLTURA ED ENOLOGIA CARATTERISTICHE DEL CORSO DI STUDIO Obiettivi formativi generali e specifici Il corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia impartisce una formazione interdisciplinare sui principi biologici e tecnologici

Dettagli

Programma VINCI. Bando 2008

Programma VINCI. Bando 2008 Programma VINCI Bando 2008 Il Consiglio Scientifico dell'università Italo Francese ha deciso di promuovere, per l'anno accademico 2007-2008, l ottavo bando volto a sostenere e co-finanziare iniziative

Dettagli

Bando per l ammissione al Corso di Laurea Magistrale in EUROPEAN AND INTERNATIONAL STUDIES STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (MEIS)

Bando per l ammissione al Corso di Laurea Magistrale in EUROPEAN AND INTERNATIONAL STUDIES STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (MEIS) SCUOLA DI STUDI INTERNAZIONALI Bando per l ammissione al Corso di Laurea Magistrale in EUROPEAN AND INTERNATIONAL STUDIES STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (MEIS) Anno accademico 2015/2016 1 SOMMARIO Art.

Dettagli

Un tirocinio presso le Istituzioni europee: perchè?

Un tirocinio presso le Istituzioni europee: perchè? allegato al num.3 di News Un tirocinio presso le Istituzioni europee: perchè? Il tirocinio o stage, costituisce una delle opportunità più interessanti per conoscere da vicino il mondo del lavoro delle

Dettagli

IL PROGRAMMA ERASMUS+ Mobilità a fini di studio Tutto quello che si deve sapere sull Erasmus (o quasi)

IL PROGRAMMA ERASMUS+ Mobilità a fini di studio Tutto quello che si deve sapere sull Erasmus (o quasi) IL PROGRAMMA ERASMUS+ Mobilità a fini di studio Tutto quello che si deve sapere sull Erasmus (o quasi) Che cosa è il Programma Erasmus+? L'Erasmus+ è il programma di mobilità voluto e finanziato dall Unione

Dettagli

NEWSLETTER EURODESK FIRENZE n 15

NEWSLETTER EURODESK FIRENZE n 15 Europe Direct Firenze è uno sportello comunale che offre informazioni e assistenza sulle politiche, i programmi e i finanziamenti dell Unione europea. Al suo interno è presente lo sportello Eurodesk, dedicato

Dettagli

Il presente fascicolo è stato curato da Simona Aceto e Valentina Ricevuto, con il coordinamento di Clara Grano dell Agenzia Nazionale SOCRATES

Il presente fascicolo è stato curato da Simona Aceto e Valentina Ricevuto, con il coordinamento di Clara Grano dell Agenzia Nazionale SOCRATES 1 2 3 Il presente fascicolo è stato curato da Simona Aceto e Valentina Ricevuto, con il coordinamento di Clara Grano dell Agenzia Nazionale SOCRATES Italia. Impaginazione e grafica a cura di Fabiola Capelasso

Dettagli

PUNTO EUROPA. Comune di Castelfiorentino. NEWSLETTER n 33 del 26/09/2014

PUNTO EUROPA. Comune di Castelfiorentino. NEWSLETTER n 33 del 26/09/2014 t 0 PUNTO EUROPA Comune di Castelfiorentino NEWSLETTER n 33 del 26/09/2014 Borse di studio Borse brevi di ricerca per la Germania Il DAAD Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico mette a disposizione

Dettagli

Vuoi fare un esperienza all estero?

Vuoi fare un esperienza all estero? 1 Vuoi fare un esperienza all estero? Ma attenzione alle scadenze! (Agg. 24/6/15) ricordiamo che queste sono solo alcune delle molteplici opportunità in rosso le novità ----- NEW Training course e seminari

Dettagli

CDE Newsletter DROP PIN. LA PIATTAFORMA DELLA COMMISSIONE EUROPEA PER CERCARE TIROCINI E ALTRE OPPORTUNITA PRESSO PMI, ONG, INDUSTRIE, ETC.

CDE Newsletter DROP PIN. LA PIATTAFORMA DELLA COMMISSIONE EUROPEA PER CERCARE TIROCINI E ALTRE OPPORTUNITA PRESSO PMI, ONG, INDUSTRIE, ETC. CDE Newsletter Sommario n. 8 Settembre 2015 FOCUS SU DROP PIN p. 1 TIROCINI p. 2-3 CONCORSI p. 3 SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO p. 3-4 BORSE DI STUDIO p. 5-6 DROP PIN. LA PIATTAFORMA DELLA COMMISSIONE EUROPEA

Dettagli

FAQ - Corso di laurea in Mediazione Linguistica Interculturale SCUOLA DI LINGUE E LETTERATURE, TRADUZIONE E INTERPRETAZIONE sede di Forlì (ex SSLMIT)

FAQ - Corso di laurea in Mediazione Linguistica Interculturale SCUOLA DI LINGUE E LETTERATURE, TRADUZIONE E INTERPRETAZIONE sede di Forlì (ex SSLMIT) FAQ - Corso di laurea in Mediazione Linguistica Interculturale SCUOLA DI LINGUE E LETTERATURE, TRADUZIONE E INTERPRETAZIONE sede di Forlì (ex SSLMIT) N. DOMANDE RICORRENTI Risposta 1 È una Scuola privata?

Dettagli

L'Europa della mobilità per studio e lavoro. Digital Agenda La Guida WIKI

L'Europa della mobilità per studio e lavoro. Digital Agenda La Guida WIKI L'Europa della mobilità per studio e lavoro Digital Agenda La Guida WIKI Firenze, 7 maggio 2011 Francesco Garza (CDE Università degli Studi di Milano) partendo da WikiCDE il Wiki dei CDE italiani http://www.wikicde.it/mediawiki/index.php/pagina_principale

Dettagli

KARA EUROPA NEWSLETTER N. 38 NEWSLETTER N. 39. (28 aprile 2008) Per informazioni: Tel. 0543 714588 Tel. 0546 940259 KARA EUROPA

KARA EUROPA NEWSLETTER N. 38 NEWSLETTER N. 39. (28 aprile 2008) Per informazioni: Tel. 0543 714588 Tel. 0546 940259 KARA EUROPA Coordinamento Provinciale Politiche Giovanili Servizio di informazione sulle opportunità di mobilità e volontariato in Europa promosso dalla in collaborazione con Coop. sociale Kara Bobowski NEWSLETTER

Dettagli

3.1.2 Settore Economico

3.1.2 Settore Economico .1.2 Settore Economico Il SETTORE TECNICO ECONOMICO comprende 2 indirizzi AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING, e TURISMO. Il corso AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING, comprende le articolazioni SISTEMI

Dettagli

In Italia, se ne occupa il Ministero degli Affari Esteri, Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo.

In Italia, se ne occupa il Ministero degli Affari Esteri, Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo. Programmi internazionali ONU Determinazione, conoscenze e forte spinta motivazionale sono i fattori di successo per candidarsi ai programmi speciali ONU. Programa J.P.O. Il programa J.P.O. (Junior Professional

Dettagli

THE EUROPEAN NETWORK AND INFORMATION SECURITY AGENCY OFFRE TIROCINI - SCADENZA: 30 GIUGNO 2012

THE EUROPEAN NETWORK AND INFORMATION SECURITY AGENCY OFFRE TIROCINI - SCADENZA: 30 GIUGNO 2012 THE EUROPEAN NETWORK AND INFORMATION SECURITY AGENCY OFFRE TIROCINI - SCADENZA: 30 GIUGNO 2012 The European Network and information Security Agency (ENISA) con sede a Creta offre dei tirocini per periodi

Dettagli

Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti ai fini di studio - A.A. 2015-2016 I - INFORMAZIONI GENERALI

Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti ai fini di studio - A.A. 2015-2016 I - INFORMAZIONI GENERALI Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti ai fini di studio - A.A. 2015-2016 I - INFORMAZIONI GENERALI Articolo 1 Finalità È indetta una selezione per l assegnazione di

Dettagli

LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE Le diverse opportunità offerte dall Ateneo di Trento finanziate da UNITN e dalla CE

LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE Le diverse opportunità offerte dall Ateneo di Trento finanziate da UNITN e dalla CE LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE Le diverse opportunità offerte dall Ateneo di Trento finanziate da UNITN e dalla CE GLOBE Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale (aula 1-2) 10 maggio 2013 Francesca Briani

Dettagli

SERVIZIO ALLERTA N. 1 giugno 2015

SERVIZIO ALLERTA N. 1 giugno 2015 SERVIZIO ALLERTA N. 1 giugno 2015 1) ISCRIZIONI IN CORSO PER PARTECIPARE ALLE PROVE DI SELEZIONE PER L ACCESSO AL MASTER IN STUDI DIPLOMATICI (ROMA, settembre 2015-aprile 2016): promosso dalla SIOI e riservato

Dettagli

Lavorare e studiare all estero

Lavorare e studiare all estero Lavorare e studiare all estero ISISS VERDI Svolgere un lavoro in un altro Paese permette di vivere un esperienza in un contesto culturale diverso dal proprio e migliorare la conoscenza di una lingua straniera

Dettagli

Master di I livello In EDITORIA E GIORNALISMO ONLINE

Master di I livello In EDITORIA E GIORNALISMO ONLINE Master di I livello In EDITORIA E GIORNALISMO ONLINE (1500 h 60 cfu) Anno Accademico 2013/2014 I edizione I sessione L Università degli Studi Niccolò Cusano propone, per l Anno Accademico 2013/2014, il

Dettagli

FAQ BANDO Lifelong Learning Programme/ERASMUS A.A. 2012/2013

FAQ BANDO Lifelong Learning Programme/ERASMUS A.A. 2012/2013 FAQ BANDO Lifelong Learning Programme/ERASMUS A.A. 2012/2013 1. IL PROGRAMMA ERASMUS Cos è l ERASMUS? L'ERASMUS permette allo studente di Istituti di Istruzione Superiore di trascorrere un periodo di studio

Dettagli

N E W S L E T T E R Area Risorse Umane

N E W S L E T T E R Area Risorse Umane N E W S L E T T E R Area Risorse Umane SPECIALE DECRETI Numero 9 23 ottobre 2002 In questo numero: Decreto Dirigenziale n.317 del 7 ottobre 2002 Decreto Dirigenziale n. 318 del 7 ottobre2002 Questo numero

Dettagli

Programma Lifelong Learning sotto programma Erasmus. borse di mobilità per soggiorni di studio all estero

Programma Lifelong Learning sotto programma Erasmus. borse di mobilità per soggiorni di studio all estero Settore Unità Relazioni Internazionali Programma Lifelong Learning sotto programma Erasmus borse di mobilità per soggiorni di studio all estero bando delle borse e criteri di selezione anno accademico

Dettagli

Master Universitario di secondo livello

Master Universitario di secondo livello Percorsi Formativi FACOLTÀ DI SCIENZE LINGUISTICHE E LETTERATURE STRANIERE INTER HEd - INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLA HIGHER EDUCATION Titoli, professioni e terminologia nei sistemi d istruzione superiore

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO PROGRAMMA ERASMUS PER STUDIO A.A. 2014/2015 PROCEDURA STUDENTI ERASMUS IN PARTENZA (OUTGOING) Versione 04 del 2014-12-22 Di seguito sono descritti la procedura e i passaggi necessari per espletare le pratiche

Dettagli

PUNTO EUROPA. Comune di Castelfiorentino. NEWSLETTER n 7 del 20/02/2015

PUNTO EUROPA. Comune di Castelfiorentino. NEWSLETTER n 7 del 20/02/2015 t 0 PUNTO EUROPA Comune di Castelfiorentino NEWSLETTER n 7 del 20/02/2015 Informazioni Concorso fotografico UE: Amore senza confini Parte il concorso fotografico EU Love without Borders per condividere

Dettagli

La LUISS tra le migliori d Italia

La LUISS tra le migliori d Italia Perché LUISS 1 La LUISS tra le migliori d Italia L Indagine CENSIS 2013 sulle Università indica che la LUISS è tra i 10 migliori Atenei italiani pubblici o privati sia in Economia, che in Giurisprudenza,

Dettagli

Facoltà di Interpretariato e Traduzione UNINT.EU

Facoltà di Interpretariato e Traduzione UNINT.EU Facoltà di Interpretariato e Traduzione Facoltà di Interpretariato e Traduzione La Facoltà di Interpretariato e Traduzione L'unica Facoltà del centro-sud Italia specializzata nella formazione di interpreti

Dettagli

Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM. di CANELLA Cecilia

Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM. di CANELLA Cecilia Libera Università di Lingue e Comunicazione di CANELLA Cecilia La missione dell Università IULM Creare professionisti per l Europa attraverso una preparazione fondata su l approfondita conoscenza della

Dettagli

NEWSLETTER EURODESK FIRENZE n 14

NEWSLETTER EURODESK FIRENZE n 14 Europe Direct Firenze è uno sportello comunale che offre informazioni e assistenza sulle politiche, i programmi e i finanziamenti dell Unione europea. Al suo interno è presente lo sportello Eurodesk, dedicato

Dettagli

BORSE DI STUDIO DELLA TURCHIA INFORMAZIONI IN SINTESI E DOMANDE FREQUENTI INFORMAZIONI GENERALI

BORSE DI STUDIO DELLA TURCHIA INFORMAZIONI IN SINTESI E DOMANDE FREQUENTI INFORMAZIONI GENERALI BORSE DI STUDIO DELLA TURCHIA INFORMAZIONI IN SINTESI E DOMANDE FREQUENTI INFORMAZIONI GENERALI 1- Che cosa sono le Borse di Studio Turchia? - Le Borse di Studio Turchia sono le borse di studio pubbliche

Dettagli

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Studio A.A. 2015/16

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Studio A.A. 2015/16 ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA SCUOLA DI LINGUE, LETTERATURE, TRADUZIONE E INTERPRETAZIONE Riunione Informativa Programma Erasmus+ Studio A.A. 2015/16 Finalità Il programma Erasmus+ Studio

Dettagli

NEWSLETTER EURODESK FIRENZE n 18

NEWSLETTER EURODESK FIRENZE n 18 Europe Direct Firenze è uno sportello comunale che offre informazioni e assistenza sulle politiche, i programmi e i finanziamenti dell Unione europea. Al suo interno è presente lo sportello Eurodesk, dedicato

Dettagli

PUNTO EUROPA. Comune di Castelfiorentino. NEWSLETTER n 34 del 03/10/2014

PUNTO EUROPA. Comune di Castelfiorentino. NEWSLETTER n 34 del 03/10/2014 t 0 PUNTO EUROPA Comune di Castelfiorentino NEWSLETTER n 34 del 03/10/2014 Informazioni Think Global, Act Local! Sono aperte le iscrizioni per entrare in AIESEC, la più grande organizzazione internazionale

Dettagli

Specifiche relative al bando di Ateneo per la Scuola di Architettura Civile

Specifiche relative al bando di Ateneo per la Scuola di Architettura Civile Scuola di Architettura Civile Presidenza LLP / ERASMUS 2012-2013 Specifiche relative al bando di Ateneo per la Scuola di Architettura Civile Studiare all'estero Riassegnazione posti disponibili Nell'ambito

Dettagli

ERASMUS + BANDO DI CONCORSO A N. 5 BORSE DI STUDIO PER L UNIVERSITA ANGLIA RUSKIN di CAMBRIDGE (UK)

ERASMUS + BANDO DI CONCORSO A N. 5 BORSE DI STUDIO PER L UNIVERSITA ANGLIA RUSKIN di CAMBRIDGE (UK) ERASMUS + BANDO DI CONCORSO A N. 5 BORSE DI STUDIO PER L UNIVERSITA ANGLIA RUSKIN di CAMBRIDGE (UK) Tutto quanto previsto dal presente bando è subordinato all assegnazione di finanziamenti specifici da

Dettagli

Art. 1 Indicazioni di carattere generale

Art. 1 Indicazioni di carattere generale UNIVERSITÀ DEGLI STUDI G. D ANNUNZIO DI CHIETI-PESCARA Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Master Universitario di I Livello Didattica dell italiano lingua seconda e lingua straniera: intercultura

Dettagli

REGOLAMENTO GENERALE (D.G.R. n. 3435 del 17 novembre 2009)

REGOLAMENTO GENERALE (D.G.R. n. 3435 del 17 novembre 2009) IL VENETO PER L ECCELLENZA - III edizione (AA. 2010-2011) REGOLAMENTO GENERALE (D.G.R. n. 3435 del 17 novembre 2009) Con l'iniziativa Il Veneto per l Eccellenza, la Regione del Veneto mette a disposizione

Dettagli

Lavorare nelle Istituzioni europee GLOBE ISPI

Lavorare nelle Istituzioni europee GLOBE ISPI Lavorare nelle Istituzioni europee GLOBE ISPI Fabrizio Spada Trento, 5 marzo 2015 Commissione europea Rappresentanza in Italia Ufficio di Milano La Commissione europea La Commissione è l organo esecutivo

Dettagli

Cosa vuoi fare dopo la scuola superiore?

Cosa vuoi fare dopo la scuola superiore? Cosa vuoi fare dopo la scuola superiore? Agenda L Università oggi Cosa fare, come muoversi? Cosa si studia in Cattolica I perché di una scelta L orientamento in Cattolica L università oggi E dopo la scuola

Dettagli

Divisione Prodotti Settore Didattica e Servizi agli Studenti Erasmus e Studenti Stranieri

Divisione Prodotti Settore Didattica e Servizi agli Studenti Erasmus e Studenti Stranieri Divisione Prodotti Settore Didattica e Servizi agli Studenti Erasmus e Studenti Stranieri UNIVERSITA DEL PIEMONTE ORIENTALE ERASMUS + MOBILITA PER TRAINEESHIP Bando per la mobilità degli studenti universitari

Dettagli

Bando per la selezione di stage all'estero A.A. 2009-2010. Progetto CAMPUSWORLD e. LLP/ERASMUS - Lifelong Learning Programme

Bando per la selezione di stage all'estero A.A. 2009-2010. Progetto CAMPUSWORLD e. LLP/ERASMUS - Lifelong Learning Programme Bando per la selezione di stage all'estero A.A. 2009-2010 Progetto CAMPUSWORLD e LLP/ERASMUS - Lifelong Learning Programme Per l'a.a. 2009-2010 è indetta la selezione, riservata a studenti e laureati dell

Dettagli

Progetto Comenius Regio Raices, Rutas y Cultura para la Inclusion : la Delegazione Spagnola in Visita nella Città di Reggio Calabria

Progetto Comenius Regio Raices, Rutas y Cultura para la Inclusion : la Delegazione Spagnola in Visita nella Città di Reggio Calabria IN PRIMO PIANO La Provincia di Reggio Calabria partner del Progetto WTD WorkingTogether for Development La Provincia di Reggio Calabria attraverso il Settore 9, Programmazione e Coordinamento Politiche

Dettagli

Destinazione: IRLANDA. art. 1 SOGGETTO PROPONENTE E OGGETTO. indice una selezione

Destinazione: IRLANDA. art. 1 SOGGETTO PROPONENTE E OGGETTO. indice una selezione AVVISO DI SELEZIONE PER L ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Progetto M.E.D. Progetto nr. LLP-LdV-PLM-11-IT-254 Titolo M.E.D. (N. LLPLink 2011-1-IT1-LEO02-01757) Destinazione: IRLANDA art. 1 SOGGETTO

Dettagli

FONDAZIONE PINO PASCALI MUSEO D ARTE CONTEMPORANEA

FONDAZIONE PINO PASCALI MUSEO D ARTE CONTEMPORANEA IL DIRETTORE AVVISO PUBBLICO PER LA IMPLEMENTAZIONE DI UN ELENCO (SHORT LIST) DI CANDIDATI CUI AFFIDARE INCARICHI DI COLLABORAZIONE PROFESSIONALE ESTERNA O A PROGETTO PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA

Dettagli

"Professione Reporter Dal taccuino alla videointervista. Il new journalism al tempo di Facebook, Twitter e il mondo social

Professione Reporter Dal taccuino alla videointervista. Il new journalism al tempo di Facebook, Twitter e il mondo social In partnership con Master di I livello In "Professione Reporter Dal taccuino alla videointervista. Il new journalism al tempo di Facebook, Twitter e il mondo social (1500 h 60 cfu) Anno Accademico 2015/2016

Dettagli

OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO DA PARTE DI SOGGETTI INTERNAZIONALI PER PROGETTI DI RICERCA (dati raccolti l 11 marzo 2015)

OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO DA PARTE DI SOGGETTI INTERNAZIONALI PER PROGETTI DI RICERCA (dati raccolti l 11 marzo 2015) OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO DA PARTE DI SOGGETTI INTERNAZIONALI PER PROGETTI DI RICERCA (dati raccolti l 11 marzo 2015) FONDAZIONE ALEXANDER VON HUMBOLDT: finanziamenti per ricerche in Germania Scadenze:

Dettagli

FAQ BANDO Erasmus+ Mobilità per studio

FAQ BANDO Erasmus+ Mobilità per studio Area Studenti Ufficio Programmi Europei per la mobilità studentesca FAQ BANDO Erasmus+ Mobilità per studio A.A. 2014/2015 1. IL PROGRAMMA ERASMUS Cos è l ERASMUS? L'ERASMUS permette allo studente di Istituti

Dettagli

MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 2015 2016

MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 2015 2016 MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 2015 2016 CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO Design Graphic Design Applicazioni Digitali per le Arti Visive Progettazione Multimediale OFFERTA FORMATIVA

Dettagli

SCIENZE CRIMINOLOGICHE PER L INVESTIGAZIONE E LA SICUREZZA

SCIENZE CRIMINOLOGICHE PER L INVESTIGAZIONE E LA SICUREZZA Ammissione al Corso di Laurea Magistrale in SCIENZE CRIMINOLOGICHE PER L INVESTIGAZIONE E LA SICUREZZA Classe delle lauree magistrali LM 88 Sociologia e ricerca sociale a.a. 2015/16 Il Corso di Laurea

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO PROGRAMMA ERASMUS PER STUDIO A.A. 2015/2016 PROCEDURA STUDENTI ERASMUS IN PARTENZA (OUTGOING) Versione 01 del 2015-07-02 Di seguito sono descritti la procedura e i passaggi necessari per espletare le pratiche

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS PLUS MOBILITÁ PER TRAINEESHIP A.A. 2015/2016

PROGRAMMA ERASMUS PLUS MOBILITÁ PER TRAINEESHIP A.A. 2015/2016 Area III Didattica e Ricerca Ufficio Relazioni Internazionali - Erasmus Prot. N. 43411 del 10/07/2015 REP. N. 2920/2015 ALLEGATI: PROGRAMMA ERASMUS PLUS MOBILITÁ PER TRAINEESHIP A.A. 2015/2016 IL RETTORE

Dettagli

Università per Stranieri di Siena I L R E T T O R E

Università per Stranieri di Siena I L R E T T O R E Università per Stranieri di Siena Decreto n.454.12 Prot. 11753 I L R E T T O R E - Viste Leggi sull Istruzione Superiore; - Vista la Legge n. 204 del 17/02/1992; - Visto il D.M. n. 509 del 03/11/1999;

Dettagli

Bando Supplettivo ERASMUS Placement a.a. 2012/2013

Bando Supplettivo ERASMUS Placement a.a. 2012/2013 Università per Stranieri di Siena UFFICIO SPECIALE DEL MANAGEMENT DIDATTICO LIFELONG LEARNING PROGRAMME (LLP) Cofinanziamento MIUR (Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca) Bando Supplettivo

Dettagli

UCSC Exchange Network

UCSC Exchange Network Guida all iscrizione e Regolamento UCSC Exchange Network UCSC International Via Carducci, 28/30 20123 Milano > ucscinternational.unicatt.it Indice 1) Obiettivi 2) Profilo del candidato: chi può partecipare

Dettagli

FAQ BANDO Lifelong Learning Programme/ERASMUS A.A. 2013/2014

FAQ BANDO Lifelong Learning Programme/ERASMUS A.A. 2013/2014 FAQ BANDO Lifelong Learning Programme/ERASMUS A.A. 2013/2014 1. IL PROGRAMMA ERASMUS Cos è l ERASMUS? L'ERASMUS permette allo studente di Istituti di Istruzione Superiore di trascorrere un periodo di studio

Dettagli

BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI 6 TIROCINI FORMATIVI DI 8 SETTIMANE IN EUROPA

BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI 6 TIROCINI FORMATIVI DI 8 SETTIMANE IN EUROPA PROMOTORE COORDINATORE BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI 6 TIROCINI FORMATIVI DI 8 SETTIMANE IN EUROPA da realizzare nell ambito del progetto SCADENZA 30 marzo 2015 I tirocini sono riservati a Giovani diplomati

Dettagli

in collaborazione con: Il progetto

in collaborazione con: Il progetto Provincia di Rimini La Provincia di Rimini Servizio Politiche giovanili e la Coop. sociale Kara Bobowski in collaborazione con: LEONARDO DA VINCI Mobility Provincia di Forlì-Cesena Alma Mater Studiorum

Dettagli

1 Istruzione. 1.1 Asilo nido o nido d infanzia

1 Istruzione. 1.1 Asilo nido o nido d infanzia 1 Istruzione In Italia esiste il diritto-dovere all istruzione e alla formazione che inizia a 6 anni. Il sistema nazionale di istruzione è rappresentato dalle scuole pubbliche e private. La scuola dell

Dettagli

Mobilità in Europa Venezia, 22 marzo 2012. Angela Baranzini Commissione europea Rappresentanza a Milano

Mobilità in Europa Venezia, 22 marzo 2012. Angela Baranzini Commissione europea Rappresentanza a Milano Mobilità in Europa Venezia, 22 marzo 2012 Angela Baranzini Commissione europea Rappresentanza a Milano Indice Commissione europea - Staff figures Le opportunità di studio nell Unione Europea: i programmi

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara Università degli Studi di Ferrara Istituto Universitario di Studi Superiori IUSS Ferrara 39 Concorsi per titoli e colloquio per l ammissione alle Scuole di Dottorato di Ricerca XXVIII ciclo - Anno 203

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITÀ ALL ESTERO Bando Invernale 2015/2016

BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITÀ ALL ESTERO Bando Invernale 2015/2016 BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITÀ ALL ESTERO Bando Invernale 2015/2016 Università partner in tutto il mondo USA EUROPE polito ASIA SOUTH AMERICA AFRICA OCEANIA Mobilità Internazionale: attività Extra

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI GUGLIELMO MARCONI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI GUGLIELMO MARCONI Bando di Concorso per l assegnazione di n. 22 borse finanziate nel quadro del Programma LLP/ERASMUS per attività di mobilità ai fini di studio da svolgere all estero durante l a.a. 2013/2014, e rivolte

Dettagli

POLITECNICO DI MILANO Scuola di Architettura e Società

POLITECNICO DI MILANO Scuola di Architettura e Società POLITECNICO DI MILANO Scuola di Architettura e Società Anno Accademico 2014/2015 SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN BENI ARCHITETTONICI E DEL PAESAGGIO E' attivata al Politecnico di Milano la Scuola di Specializzazione

Dettagli

IL MIO FUTURO È L EUROPA

IL MIO FUTURO È L EUROPA Provincia di Ravenna Educazione all Europa p r o m u o v o n o IL MIO FUTURO È L EUROPA Progetto di mobilità europea realizzato nell ambito del Programma comunitario Erasmus+ Tirocini formativi all estero

Dettagli

PROGRAMMA VINCI Bando 2015

PROGRAMMA VINCI Bando 2015 PROGRAMMA VINCI Bando 2015 L Università Italo Francese / Université Franco Italienne (UIF/UFI) emette il quindicesimo bando Vinci, volto a sostenere le seguenti iniziative: I. Corsi universitari binazionali

Dettagli

LA FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE

LA FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE LA FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE STRUTTURA GENERALE DEI CORSI DI LAUREA E SISTEMA DEI "CREDITI" In base alla riforma universitaria (D.M. 3.11.99 n. 509) l impegno dello studente (frequenza

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS+ Traineeship A.A. 2014-2015 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI 10 BORSE DI MOBILITÀ PER TIROCINIO

PROGRAMMA ERASMUS+ Traineeship A.A. 2014-2015 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI 10 BORSE DI MOBILITÀ PER TIROCINIO PROGRAMMA ERASMUS+ Traineeship A.A. 2014-2015 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI 10 BORSE DI MOBILITÀ PER TIROCINIO I contributi assegnati dal presente bando sono relativi al progetto Erasmus Plus

Dettagli

SCUOLA SUPERIORE PER MEDIATORI LINGUISTICI CARLO BO

SCUOLA SUPERIORE PER MEDIATORI LINGUISTICI CARLO BO SCUOLA SUPERIORE PER MEDIATORI LINGUISTICI CARLO BO CHI SIAMO L Istituto Universitario per Mediatori Linguistici Carlo Bo è l attualizzazione della Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori, nata a

Dettagli