CENTRO DI PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CENTRO DI PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA"

Transcript

1 U.O.C. OSTETRICIA E GINECOLOGIA PRESIDIO OSPEDALIERO SANTA MARIA DEI BATTUTI CONEGLIANO (TV) CENTRO DI PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA Carta dei Servizi

2 LA STRUTTURA Il Centro di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) iscritto al Registro Nazionale ISS opera all interno dell Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia dell Ospedale Santa Maria dei Battuti di Conegliano. Presso il Centro, operativo dal 1999, vengono effettuate indagini diagnostiche e tecniche di procreazione medicalmente assistita di I e II livello. Il Centro, dotato di sala operatoria, locali adibiti ad attività ambulatoriale ed ecografica, stanze di degenza, camera biologica criogenica, ha sede al IV piano dell Ospedale di Conegliano, Via Brigata Bisagno n. 4.

3 Ad occuparsi delle coppie che si rivolgono al Centro di PMA è un équipe specialistica e multidisciplinare costituita da ginecologi, biologi, psicologi, tecnici di laboratorio, infermieri. L équipe, coordinata dal dr. Andrea Baffoni, si avvale della collaborazione di qualificate Unità Operative che offrono prestazioni di diagnostica e assistenza, necessarie all identificazione della tipologia di trattamento più idonea al caso. L EQUIPE

4 A CHI CI RIVOLGIAMO Il Centro si rivolge alle coppie con problemi di infertilità che vengono assistite durante la fase diagnostica, di decisione terapeutica e nel successivo svolgimento della terapia. L équipe predispone precorsi individualizzati, previa valutazione clinico psicologica a volta a individuare le cause dell infertilità. L Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha stimato che il numero delle coppie con difficoltà di concepimento, nei Paesi industrializzati, si attesta intorno al 15-20% della popolazione generale. In base ai dati dell Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ogni anno in Italia circa nuove coppie, corrispondenti al 20-25% delle nuove unioni, si trovano ad affrontare problematiche legate all infertilità.

5 COSA OFFRIAMO Il Centro di PMA è in grado di offrire varie procedure diagnostiche e terapeutiche rivolte al superamento della condizione di infertilità, comprese le tecniche di procreazione medicalmente assistita di I e II livello. Procedure diagnostiche Terapia medica Consulenza psicologica Rapporti mirati Inseminazione artificiale Fecondazione in vitro

6 MODALITA DI ACCESSO L accesso avviene su appuntamento, telefonando dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.30: alla segreteria dell U.O.C. Ostetricia e Ginecologia al Centro P.M.A Al momento della prenotazione è necessario essere in possesso dell impegnativa del proprio medico curante, intestata alla partner e recante la dicitura colloquio per infertilità di coppia. Alla visita devono presentarsi entrambi i partner, provvisti della seguente documentazione in copia: tessera sanitaria documento d identità documento attestante l eventuale condizione di esenzione correlata al reddito e/o patologia documentazione sanitaria utile ai fini della consulenza

7 COME RAGGIUNGERCI Per chi arriva in auto Dall autostrada A27 uscita Conegliano proseguire sulla SP15 alla rotonda prendere la 2 uscita proseguendo sulla SP15 al semaforo girare a sinistra imboccando la SS13 - Viale Italia alla rotonda prendere la 1 uscita - Via Daniele Manin alla rotonda prendere la 3 uscita - Viale Luigi Spellanzon al semaforo girare a destra: Via dell Ospedale girare a sinistra: Via Brigata Bisagno Per chi arriva in treno Dalla stazione di Conegliano, prendere l autobus linea 1 e scendere alla fermata viale Spellanzon-Ospedale. L Ospedale è a 50 metri sulla destra.

8 PROCEDURE DIAGNOSTICHE ECOGRAFIA PELVICA: esame che consente di visualizzare gli organi genitali interni femminili (utero e ovaie) e di valutare la presenza o meno di numerose patologie.

9 ISTEROSCOPIA: consiste nell introduzione in cavità uterina di un endoscopio a fibre ottiche che permette di visualizzare direttamente il canale cervicale e la cavità interna dell utero. BIOPSIA ENDOMETRIALE: prelievo di tessuto endometriale. ISTEROSALPINGOGRAFIA: esame radiologico dell utero e delle tube di Falloppio effettuato con l uso di un mezzo di contrasto, utile per verificare la pervietà delle tube, la loro morfologia e l eventuale presenza di lesioni patologiche.

10 TAMPONE VAGINALE: esame diagnostico eseguito tramite un tampone ovattato il cui scopo è quello di verificare l eventuale presenza di microrganismi patogeni responsabili di processi infettivi/infiammatori vaginali e cervico-uterini. PAP TEST: esame in grado di evidenziare lesioni pre-tumorali o tumorali del collo dell'utero. Si esegue prelevando con una spatola e uno spazzolino un piccolo campione di cellule che viene 'strisciato', fissato su un vetrino e poi inviato in laboratorio per essere analizzato al microscopio.

11 LAPAROSCOPIA: è una tecnica chirurgica che permette di «vedere» gli organi pelvici e di effettuare piccoli interventi in anestesia generale. Essa consente di formulare una diagnosi precisa e al tempo stesso di intervenire sulle patologie riscontrate laddove non sia stato possibile spiegarle con altri metodi di indagine. La laparoscopia può essere diagnostica o operativa.

12 SPERMIOGRAMMA: test di laboratorio che valuta le caratteristiche del liquido seminale. Il campione di liquido seminale viene raccolto direttamente dal paziente, che lo deposita in un apposito contenitore sterile. In previsione della raccolta, è richiesta un astinenza dall attività sessuale di almeno 3 giorni, mentre subito prima della raccolta è indispensabile procedere ad un attenta igiene intima con saponi neutri.

13 VISITA SENOLOGICA: esame completo del seno eseguito da un medico senologo. ECOGRAFIA MAMMARIA: indagine diagnostica non invasiva che utilizza gli ultrasuoni per studiare la ghiandola mammaria e le sue alterazioni patologiche. MAMMOGRAFIA: esame radiologico che permette di rilevare ed evidenziare eventuali lesioni in fase precoce, tramite l analisi delle caratteristiche morfologiche della mammella.

14 INDAGINI GENETICHE MAPPA CROMOSOMICA: è lo studio dei cromosomi delle cellule. I cromosomi contengono i geni che sono costituiti da DNA, la molecola che contiene tutte le informazioni necessarie per la «costruzione» dell individuo e il funzionamento dell organismo. Lo studio citogenetico serve a verificare che non ci siano alterazioni del numero e/o della struttura dei cromosomi che possono essere responsabili di malattie genetiche.

15 FIBROSI CISTICA: è una grave malattia che determina un quadro progressivo di insufficienza respiratoria. L analisi genetica per la fibrosi cistica è un esame di laboratorio su un campione di sangue nel quale vengono isolati e amplificati alcuni frammenti del gene CFTR.

16 PROCEDURE TERAPEUTICHE La struttura di PMA è in grado di offrire varie metodologie rivolte al superamento della condizione di infertilità, comprese le tecniche di procreazione medicalmente assistita di I e II livello. Rapporti mirati: è la tecnica più semplice di aiuto alla ricerca della gravidanza. Consiste nell individuazione del momento di massima fecondità della donna, per indirizzare l esecuzione dei rapporti sessuali in questo periodo. Indicata in donne con disordini ovulatori.

17 PROCEDURE TERAPEUTICHE Inseminazione intrauterina (IUI): consiste nell inserimento degli spermatozoi direttamente nella cavità uterina per mezzo di un catetere. Prima della terapia la donna viene sottoposta ad un monitoraggio ecografico dell ovulazione eventualmente preceduto da un trattamento ormonale di stimolazione dell ovulazione stessa. E indicata nei casi di lieve oligoastenospermia, come prima terapia in casi di infertilità idiopatica o nelle donne con disordini ovulatori.

18 PROCEDURE TERAPEUTICHE Tecnica di Fecondazione in vitro (FIVET): ha come scopo l ottenimento di una gravidanza attraverso l incontro tra gameti maschili e femminili (spermatozoi e ovociti) al di fuori del corpo umano, secondo quanto stabilito dalla Legge n. 40/2004 Norme in materia di procreazione medicalmente assistita. La procedura è sempre preceduta da una stimolazione farmacologica della crescita follicolare, monitorizzata mediante ecografie e prelievi ematici per il controllo dei valori ormonali. Il prelievo degli ovociti avviene in sala operatoria, in anestesia generale. Ovociti e spermatozoi, adeguatamente preparati e selezionati in laboratorio, vengono messi in contatto nel liquido di coltura per la fecondazione e strettamente controllati fino alla formazione dell'embrione.

19 PROCEDURE TERAPEUTICHE L'Iniezione Intracitoplasmatica dello spermatozoo (ICSI) prevede gli stessi passaggi della FIVET fino al momento della fecondazione che avviene tramite iniezione diretta di un singolo spermatozoo, selezionato tra quelli morfologicamente migliori, all'interno dell'ovocita da fecondare. Ottenuta la fertilizzazione, dopo due o tre giorni, gli embrioni sospesi in una goccia di liquido speciale, vengono aspirati in un catetere e depositati nell'utero. Il transfer embrionale è una procedura indolore che avviene in sala operatoria. Dopo un breve periodo di riposo, la paziente può tornare a casa. Dopo 14 giorni è possibile eseguire il test ematico di gravidanza (BHCG).

20 CAMERA BIOLOGICA

21 SALA OPERATORIA

Servizio di Procreazione Medicalmente Assistita. Responsabile Medico: Dr. Pasquale Totaro. Responsabile di Laboratorio: Dr.ssa. Yoon S.

Servizio di Procreazione Medicalmente Assistita. Responsabile Medico: Dr. Pasquale Totaro. Responsabile di Laboratorio: Dr.ssa. Yoon S. M-PMA01-23/0 Informazioni generali sui costi Servizio di Procreazione Medicalmente Assistita Responsabile Medico: Dr. Pasquale Totaro Responsabile di Laboratorio: Dr.ssa. Yoon S. Cho INFORMAZIONI GENERALI

Dettagli

Ospedale Privato Santa Maria Bari Dipartimento Materno Infantile Direttore: Prof. Filippo Maria Boscia

Ospedale Privato Santa Maria Bari Dipartimento Materno Infantile Direttore: Prof. Filippo Maria Boscia Ospedale Privato Santa Maria Bari Dipartimento Materno Infantile Direttore: Prof. Filippo Maria Boscia Servizio di Procreazione Medicalmente Assistita Responsabile Medico: Dr. Pasquale Totaro Responsabile

Dettagli

Cause di Sterilità. Fattore Femminile 14% 33% 18% Fattore Maschile 35% Fattore Misto. Infertilità Inspiegata

Cause di Sterilità. Fattore Femminile 14% 33% 18% Fattore Maschile 35% Fattore Misto. Infertilità Inspiegata Cause di Sterilità La sterilità è definita come l incapacità di ottenere una gravidanza dopo almeno un anno di rapporti non protetti. È stato calcolato che esistono attualmente circa 60/80 milioni di coppie

Dettagli

LA PRESERVAZIONE DELLA FERTILITÀ

LA PRESERVAZIONE DELLA FERTILITÀ LA PRESERVAZIONE DELLA FERTILITÀ nelle pazienti oncologiche ginecologia e ostetricia Centro Procreazione Medico Assistita presidio ospedaliero di oderzo Un problema crescente per le giovani donne affette

Dettagli

Servizio di Medicina della Riproduzione ARTEMISIA SPA ROMA - Viale Liegi, 45 - Centralino (r.a.) Sito internet:

Servizio di Medicina della Riproduzione ARTEMISIA SPA ROMA - Viale Liegi, 45 - Centralino (r.a.) Sito internet: Tariffario TECNICHE DI PMA FIVET ICSI ETEROLOGA FEMMINILE * (Rev.6 del 06/06/2019) Importo (Euro) Anamnesi della coppia con richiesta donante 200,00 1 colloquio CICLO PMA ICSI Seconda visita di controllo

Dettagli

INDICE. Pagina 2 di 10

INDICE. Pagina 2 di 10 INDICE Premessa Pag. 3 Presentazione Pag. 3 Di cosa ci occupiamo Pag. 3 Le caratteristiche del reparto Pag. 3 Accesso ai Servizi Pag. 4 Attività Sanitarie ed Assistenziali Pag. 4 Tecniche di PMA Pag. 5

Dettagli

La coppia e l infertilità per cause genetiche

La coppia e l infertilità per cause genetiche La compromissione su base genetica della funzionalità riproduttiva, per la presenza di anomalie cromosomiche o geniche, si manifesta con quadri clinici che vanno dalla sterilità all'infertilità. I fattori

Dettagli

U.O.S.D. Fisiopatologia della Titolo catalogo. Riproduzione Umana INFORMAZIONI PER L UTENTE

U.O.S.D. Fisiopatologia della Titolo catalogo. Riproduzione Umana INFORMAZIONI PER L UTENTE INFORMAZIONI PER L UTENTE L U.O.S.D Fisiopatologia della Riproduzione Umana ubicata al Piano Terra dello S.O. Annunziata, Plesso Vecchio. L attività ambulatoriale si svolge dal Lunedì al Venerdì dalle

Dettagli

AMBULATORIO STERILITÀ FABIA MATER

AMBULATORIO STERILITÀ FABIA MATER AMBULATORIO STERILITÀ FABIA MATER Dalla diagnosi alla terapia dell infertilità di coppia. PMA Procreazione Medicalmente Assistita diagnostica L infertilità Le cause di infertilità sono molteplici, ma generalmente

Dettagli

INFERTILITÀ E STERILITÀ

INFERTILITÀ E STERILITÀ INFERTILITÀ E STERILITÀ Una coppia si definisce infertile quando non è stata in grado di procreare dopo un anno o più di rapporti sessuali non protetti. Sterilità è la condizione fisica permanente di uno

Dettagli

Condizioni di accesso alle Procedure PMA di I e II Livello (Delibera Giunta Regione Veneto n. 822 del 14.6.2011)

Condizioni di accesso alle Procedure PMA di I e II Livello (Delibera Giunta Regione Veneto n. 822 del 14.6.2011) Condizioni di accesso alle Procedure PMA di I e II Livello (Delibera Giunta Regione Veneto n. 822 del 14.6.2011) Età di accesso delle coppie: - età femminile fino al compimento di 50 anni - età maschile

Dettagli

CONFERENZA DEI PRESIDENTI DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME (ROMA 11 NOVEMBRE 2004)

CONFERENZA DEI PRESIDENTI DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME (ROMA 11 NOVEMBRE 2004) CONFERENZA DEI PRESIDENTI DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME (ROMA 11 NOVEMBRE 2004) REQUISITI STRUTTURALI, STRUMENTALI E DI PERSONALE PER L AUTORIZZAZIONE DELLE STRUTTURE CHE EROGANO PRESTAZIONI

Dettagli

PMA CENTRO DI PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA. un viaggio verso la felicità

PMA CENTRO DI PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA. un viaggio verso la felicità PMA CENTRO DI PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA un viaggio verso la felicità INDICE PRIMO INCONTRO pag. 3 SECONDO INCONTRO pag. 4 DIAGRAMMA DEL PERCORSO DELLA COPPIA pag. 5 TECNICHE DI I LIVELLO pag.

Dettagli

EQUIPE MEDICA. EQUIPE BIOLOGICA Dr.ssa M. Luisa Masanti Dr.ssa Annalisa Marchetti Dr. ssa Claudia Omes Dr. Roberto Bessani.

EQUIPE MEDICA. EQUIPE BIOLOGICA Dr.ssa M. Luisa Masanti Dr.ssa Annalisa Marchetti Dr. ssa Claudia Omes Dr. Roberto Bessani. Nel 2005 nasce a Pavia, dopo 15 anni di esperienza nell ambito della Fisiopatologia della Riproduzione di primo livello, il Centro di Procreazione Medicalmente Assistita in grado di garantire tutte le

Dettagli

eventuale crioconservazione dei gameti maschili. REQUISITI MINIMI STRUTTURALI: I locali e gli spazi devono essere correlati alla tipologia ed al volum

eventuale crioconservazione dei gameti maschili. REQUISITI MINIMI STRUTTURALI: I locali e gli spazi devono essere correlati alla tipologia ed al volum FASCICOLI Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome ROMA, 11 NOVEMBRE 2004 Le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano VISTA la legge 19 febbraio 2004 n. 40 Norme in

Dettagli

C.R.U. S.R.L. LA CARTA. dei SERVIZI CENTRO RIPRODUZIONE UMANA

C.R.U. S.R.L. LA CARTA. dei SERVIZI CENTRO RIPRODUZIONE UMANA 2 Indice Gentile Signore/a, il CRU S.r.l. ringrazia per la fiducia accordatagli ed augurandole la massima soddisfazione per i servizi messi a disposizione, allo scopo di rendere trasparenti le procedure

Dettagli

PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA. I percorsi per una nuova vita!

PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA. I percorsi per una nuova vita! PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA I percorsi per una nuova vita! PMA Procreazione Medicalmente Assistita al Centro Palmer Il Centro Palmer si occupa di Procreazione Medicalmente Assistita da oltre 30

Dettagli

Firenze, 20/12/1999 prot. CSR/209/4.AC + All'Assessore Regionale del Diritto alla Salute Dr. Claudio Martini

Firenze, 20/12/1999 prot. CSR/209/4.AC + All'Assessore Regionale del Diritto alla Salute Dr. Claudio Martini Il Vice Presidente Parere 19/1999 Firenze, 20/12/1999 prot. CSR/209/4.AC + All'Assessore Regionale del Diritto alla Salute Dr. Claudio Martini Al Coordinatore del Dipartimento del Diritto alla Salute e

Dettagli

Il vostro viaggio insieme inizia qui.

Il vostro viaggio insieme inizia qui. screening FERTILITÀ DI COPPIA Il vostro viaggio insieme inizia qui. Scopri lo Screening Fertilità di Coppia. Affidati a Lifebrain, la rete di laboratori più grande d Italia. Non sapremo mai l amore dei

Dettagli

La corretta diagnosi è alla base della corretta terapia: indirizzi attuali per la corretta gestione della coppia infertile. Dr. Francesco Pastorella

La corretta diagnosi è alla base della corretta terapia: indirizzi attuali per la corretta gestione della coppia infertile. Dr. Francesco Pastorella La corretta diagnosi è alla base della corretta terapia: indirizzi attuali per la corretta gestione della coppia infertile Dr. Francesco Pastorella LA DOMANDA CLASSICA Che ci pongono le coppie nel nostri

Dettagli

Da allegare alla domanda di autorizzazione all esercizio di attività sanitaria e/o socio-sanitaria

Da allegare alla domanda di autorizzazione all esercizio di attività sanitaria e/o socio-sanitaria Da allegare alla domanda di autorizzazione all esercizio di attività sanitaria e/o socio-sanitaria Dichiarazione del possesso dei requisiti minimi per l esercizio di attività di CENTRO DI PROCREAZIONE

Dettagli

Risultati dei trattamenti

Risultati dei trattamenti INDICE DEI RISULTATI OTTENUTI NEL NOSTRO CENTRO (dal 1 luglio 213 al 31 dicembre 215) Inseminazioni intra-uterine 2 Inseminazione intra-uterine con spermatozoi donati (esterni alla coppia) 4 Tecniche di

Dettagli

Da allegare alla domanda di autorizzazione all esercizio di attività sanitaria e/o socio-sanitaria

Da allegare alla domanda di autorizzazione all esercizio di attività sanitaria e/o socio-sanitaria Da allegare alla domanda di autorizzazione all esercizio di attività sanitaria e/o socio-sanitaria Dichiarazione del possesso dei requisiti minimi per l esercizio di attività di CENTRO DI PROCREAZIONE

Dettagli

CRIOCONSERVAZIONE DELLA FERTILITÀ

CRIOCONSERVAZIONE DELLA FERTILITÀ CRIOCONSERVAZIONE DELLA FERTILITÀ Istituto Internazionale di Medicina della Riproduzione International Institute for Reproductive Medicine Internationales Institut für Reproduktive Medizin Institut International

Dettagli

Mamme speciali. Il trattamento dell infertilità in condizioni d eccezione

Mamme speciali. Il trattamento dell infertilità in condizioni d eccezione Mamme speciali Il trattamento dell infertilità in condizioni d eccezione Salute sessuale e riproduttiva La salute sessuale e riproduttiva comprende nella definizione dell'organizzazione Mondiale della

Dettagli

Tappe essenziali nella proposta di diagnosi prenatale SAPERE PER SCEGLIERE

Tappe essenziali nella proposta di diagnosi prenatale SAPERE PER SCEGLIERE DIAGNOSI PRENATALE la diagnosi prenatale è un insieme di indagini strumentali e di laboratorio finalizzate al monitoraggio dello stato di salute del concepito durante tutto il decorso della gravidanza

Dettagli

CORSO NAZIONALE. SULLA MEDICINA DELLA RIPRODUZIONE Brindisi, ottobre 2008

CORSO NAZIONALE. SULLA MEDICINA DELLA RIPRODUZIONE Brindisi, ottobre 2008 CORSO NAZIONALE Sede del corso Centro Congressi Tenuta Moreno C.da Moreno S.S. 7 uscita Latiano Est, Mesagne - Brindisi Coordinatore del corso Dott. Andrea Borini Responsabile clinico e scientifico TECNOBIOS

Dettagli

Istituto Scientifico di Pavia Sede di Via Salvatore Maugeri 10. La MAMMOGRAFIA

Istituto Scientifico di Pavia Sede di Via Salvatore Maugeri 10. La MAMMOGRAFIA Istituto Scientifico di Pavia Sede di Via Salvatore Maugeri 10 La MAMMOGRAFIA INFORMATIVA PER PAZIENTI IS PV AL8-0 03/10/2011 INDICE Che cosa è la MAMMOGRAFIA? Perché sottoporsi alla MAMMOGRAFIA anche

Dettagli

Unità Operava Complessa: Ostetricia e Ginecologia

Unità Operava Complessa: Ostetricia e Ginecologia REPARTI Unità Operava Complessa: Ostetricia e Ginecologia Reparto di Ostetricia e Puerperio Pad. 30, Piano 3, Ospedale Donna e Bambino Tel: 045 812 2746 (Puerperio) 045 812 2747 (Ostetricia) Referente:

Dettagli

PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA: percorsi e tecniche per diventare genitori con la PMA

PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA: percorsi e tecniche per diventare genitori con la PMA PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA: percorsi e tecniche per diventare genitori con la PMA CHE COS È LA PMA? Con la sigla PMA si intende Procreazione Medicalmente Assistita, ossia un area di medicina di

Dettagli

III Corso Nazionale Diagnosi e Terapia della Infertilità Involontaria di Coppia

III Corso Nazionale Diagnosi e Terapia della Infertilità Involontaria di Coppia III Corso Nazionale Diagnosi e Terapia della Infertilità Involontaria di Coppia Presidente: G.B. La Sala Direttori: A. Nicoli, S. Palomba, M.T. Villani Reggio Emilia 18-19 maggio 2012 Sede del Corso: Aula

Dettagli

Le analisi prenatali

Le analisi prenatali L Amniocentesi L amniocentesi è l esame più utilizzato per la diagnosi prenatale di eventuali malattie genetiche. E una procedura che nella donna in gravidanza, tra la 15 e la 18 settimana, permette di

Dettagli

Prof. Loverro Giuseppe. Attività didattica prevista per ciascun modulo formativo Tematica della lezione / attività formativa Cognome e nome

Prof. Loverro Giuseppe. Attività didattica prevista per ciascun modulo formativo Tematica della lezione / attività formativa Cognome e nome MODULO FORMATIVO numero 1 Anatomia e Fisiopatologia ore di stage seminari / altre attività impegno totale ore Anatomia dell'apparato genitale femminile Schonauer Luca 8 13 0, Anatomia dell'apparato genitale

Dettagli

PRIMA DEL DPCM Le prestazioni di PMA di I livello (inseminazione intrauterina) omologa erano già previste in regime ambulatoriale

PRIMA DEL DPCM Le prestazioni di PMA di I livello (inseminazione intrauterina) omologa erano già previste in regime ambulatoriale Proposta di delibera Aggiornamento del nomenclatore tariffario delle prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale e delle relative tariffe in materia di procreazione medicalmente assistita DPCM

Dettagli

Una volta completato il questionario informativo si prega di inviarlo al nostro indirizzo di posta elettronica

Una volta completato il questionario informativo si prega di inviarlo al nostro indirizzo di posta elettronica Gentili Pazienti vi ringraziamo innanzitutto per aver deciso di utilizzare il nostro servizio di Consulenza on line, nelle righe che seguono troverete una vera e propria cartella clinica informativa da

Dettagli

A C U R A D E L C E N T R O R A P R U I

A C U R A D E L C E N T R O R A P R U I fecondazione eterologa cosa come funziona? è? A C U R A D E L C E N T R O R A P R U I COSA È La fecondazione eterologa è un tipo di fecondazione assistita che prevede l'utilizzo di gameti (ovociti o liquido

Dettagli

trasmissibili, AMH, profilo ormonale, protocollo di stimolazione, ecografie durante la stimolazione, spermiogramma,

trasmissibili, AMH, profilo ormonale, protocollo di stimolazione, ecografie durante la stimolazione, spermiogramma, LISTINO PREZZI IVF IVF con ovociti propri Ciclo IVF completo PACCHETTO I. a EUR 2 600 Consultazione iniziale prima del ciclo IVF EUR 100 Ciclo IVF interrotto prima del prelievo degli ovociti EUR 500 Ciclo

Dettagli

REGIONE DELL UMBRIA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE. 02/03/2005 n LA GIUNTA REGIONALE

REGIONE DELL UMBRIA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE. 02/03/2005 n LA GIUNTA REGIONALE REGIONE DELL UMBRIA OGGETTO: REGOLAMENTAZIONE AUTORIZZATIVA DI STRUTTURE CHE EROGANO PRESTAZIONI DI PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA SECONDO LE INDICAZIONI FORNITE DAL GRUPPO TECNICO INTERREGIONALE.

Dettagli

CONSENSO INFORMATO PER LE TECNICHE DI PROCREAZIONE MEDICO- ASSISTITA. La sottoscritta. documento. e il sottoscritto. documento

CONSENSO INFORMATO PER LE TECNICHE DI PROCREAZIONE MEDICO- ASSISTITA. La sottoscritta. documento. e il sottoscritto. documento CONSENSO INFORMATO PER LE TECNICHE DI PROCREAZIONE MEDICO- ASSISTITA La sottoscritta e il sottoscritto acconsentono liberamente di sottoporsi al trattamento di procreazione medico-assistita FIVET (Fertilizzazione

Dettagli

TRATTAMENTI DI PRIMO LIVELLO

TRATTAMENTI DI PRIMO LIVELLO Il presente documento fornisce le informazioni relative ai costi per le varie prestazioni di PMA. Gli oneri di ogni trattamento di PMA sono suddivisi per tipologia e frazionati nelle varie tappe del percorso

Dettagli

DOMANDE FREQUENTI SUL CENTRO DI FECONDAZIONE ASSISTITA

DOMANDE FREQUENTI SUL CENTRO DI FECONDAZIONE ASSISTITA DOMANDE FREQUENTI SUL CENTRO DI FECONDAZIONE ASSISTITA CHE TIPO DI STRUTTURA E' IL CENTRO DI PROCREAZIONE MEDICO ASSISTITA (PMA)? Il Centro PMA di Cittadella è un centro pubblico collocato presso il reparto

Dettagli

U.O.S.D. Fisiopatologia della. Andrologia

U.O.S.D. Fisiopatologia della. Andrologia U.O.S.D. Fisiopatologia della Riproduzione Titolo catalogo e PMA Andrologia Direttore: Dr. Giancarlo Morrone SEDE: Piano Terra dello S.O. Annunziata Plesso Vecchio CONTATTI SEGRETERIA: Tel.: 0984 681054

Dettagli

FERTILITA MASCHILE REGOLAZIONE SPERMATOGENESI TRASPORTO SPERMATOZOI BIOFUNZIONALITA SPERMATOZOI SPERMATOGENESI ASSE IPOTALAMO-IPOFISARIO TESTICOLO

FERTILITA MASCHILE REGOLAZIONE SPERMATOGENESI TRASPORTO SPERMATOZOI BIOFUNZIONALITA SPERMATOZOI SPERMATOGENESI ASSE IPOTALAMO-IPOFISARIO TESTICOLO 1 FERTILITA MASCHILE REGOLAZIONE SPERMATOGENESI TRASPORTO SPERMATOZOI BIOFUNZIONALITA SPERMATOZOI SPERMATOGENESI ASSE IPOTALAMO-IPOFISARIO TESTICOLO 2 ASSE IPOTALAMO-IPOFISARIO GONADOTRPINE FSH LH TESTICOLO

Dettagli

XV CORSO DI MEDICINA DELLA RIPRODUZIONE E TECNICHE DI FECONDAZIONE ASSISTITA Palermo Ottobre Lunedì 15 ottobre

XV CORSO DI MEDICINA DELLA RIPRODUZIONE E TECNICHE DI FECONDAZIONE ASSISTITA Palermo Ottobre Lunedì 15 ottobre XV CORSO DI MEDICINA DELLA RIPRODUZIONE E TECNICHE DI FECONDAZIONE ASSISTITA Palermo 15 17 Ottobre 2018 Lunedì 15 ottobre Mattino (9.20-13.30) 9.20 Introduzione - A. Allegra 9.40 Markers della riserva

Dettagli

SCONGELAMENTO EMBRIONI INFORMAZIONI RELATIVE AI TRATTAMENTI

SCONGELAMENTO EMBRIONI INFORMAZIONI RELATIVE AI TRATTAMENTI INFORMAZIONI RELATIVE AI TRATTAMENTI SCONGELAMENTO EMBRIONI Pagina 1 di 3 Al momento di inizio della terapia devono essere già stati eseguiti e controllati tutti gli esami di routine elencati nelle pagine

Dettagli

La sterilità coniugale

La sterilità coniugale Carlo Flamigni La sterilità coniugale La rivoluzione biomedica in soccorso a una malattia sociale C.G. EDIZIONI MEDICO SCIENTIFICHE s.r.l. Via Piedicavallo, 14-10145 TORINO Tel. 011.33.85.07 r.a. - Fax

Dettagli

Female Reproductive Anatomy and Physiology: Overview

Female Reproductive Anatomy and Physiology: Overview Female Reproductive Anatomy and Physiology: Overview Utero ed annessi Pezzi operatori Ovary: Details of Histology & Physiology Figure 26-12d: ANATOMY SUMMARY: Female Reproduction Effetti genitali ed

Dettagli

Le spese mediche specialistiche detraibili

Le spese mediche specialistiche detraibili Pubblicato il 24-04-2017 alle 15:22 Le spese mediche specialistiche detraibili Si riporta di seguito il forma tabellare le spese per prestazioni mediche specialistiche, quelle per assistenza specifica

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI CALAGNA GLORIA ESPERIENZA LAVORATIVA CURRICULUM VITAE. Nome. Indirizzo residenza. Telefono. . Indirizzo domiciliazione

INFORMAZIONI PERSONALI CALAGNA GLORIA ESPERIENZA LAVORATIVA CURRICULUM VITAE. Nome. Indirizzo residenza. Telefono.  . Indirizzo domiciliazione CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome CALAGNA GLORIA Indirizzo residenza Telefono E-mail Indirizzo domiciliazione Nazionalità Italiana Data di nascita ESPERIENZA LAVORATIVA Dal 17-05-2010 al 17-05-2015

Dettagli

GENETICA MEDICA. Analisi genetiche per oltre 400 geni testabili vengono inviati a strutture pubbliche esterne, ospedaliere e universitarie.

GENETICA MEDICA. Analisi genetiche per oltre 400 geni testabili vengono inviati a strutture pubbliche esterne, ospedaliere e universitarie. GENETICA MEDICA PRESENTAZIONE DELLA STRUTTURA L ambulatorio di Genetica Medica fa parte del Dipartimento Materno Infantile. Essa collabora ed interagisce strettamente con le Strutture del Dipartimento

Dettagli

Clinica ostetrico-ginecologica e andrologica degli animali da compagnia. (2CFU; 24 ore: 15 di lezione e 9 di esercitazione)

Clinica ostetrico-ginecologica e andrologica degli animali da compagnia. (2CFU; 24 ore: 15 di lezione e 9 di esercitazione) Clinica ostetrico-ginecologica e andrologica degli animali da compagnia (2CFU; 24 ore: 5 di lezione e 9 di esercitazione) Obiettivi formativi del corso: Gli obiettivi del corso sono di fornire le conoscenze

Dettagli

Conciliare l esperienza dell AOU di Careggi con l avvio dei percorsi PASS. Angelamaria Becorpi

Conciliare l esperienza dell AOU di Careggi con l avvio dei percorsi PASS. Angelamaria Becorpi 19 Novembre 2018 Conciliare l esperienza dell AOU di Careggi con l avvio dei percorsi PASS Angelamaria Becorpi PASS - Percorsi Assistenziali per Soggetti con bisogni Speciali Il Progetto nasce per dare

Dettagli

Come funziona la PMA I centri di PMA in Italia

Come funziona la PMA I centri di PMA in Italia Come funziona la PMA I centri di PMA in Italia L Italia offre un gran numero di centri di procreazione medicalmente assistita (366 centri in base ai dati aggiornati al 31 gennaio 2016), con una buona distribuzione

Dettagli

L ecografia mammaria è tecnica singolare e dinamica che necessita di un operatore preparato e attento:

L ecografia mammaria è tecnica singolare e dinamica che necessita di un operatore preparato e attento: L ECOGRAFIA IN SENOLOGIA A cura del Dr. Antonio D Antonio Dirigente Ecografista Senologo Asl Na2 Nord Distr.41 L ecografia mammaria è tecnica singolare e dinamica che necessita di un operatore preparato

Dettagli

SCONGELAMENTO EMBRIONI

SCONGELAMENTO EMBRIONI INFORMAZIONI RELATIVE AI TRATTAMENTI SCONGELAMENTO EMBRIONI Pagina 1 di 3 Al momento di inizio della terapia devono essere già stati eseguiti e controllati tutti gli esami di routine elencati nelle pagine

Dettagli

SCONGELAMENTO EMBRIONI

SCONGELAMENTO EMBRIONI INFORMAZIONI RELATIVE AI TRATTAMENTI SCONGELAMENTO EMBRIONI Pagina 1 di 3 Al momento di inizio della terapia devono essere già stati eseguiti e controllati tutti gli esami di routine elencati nelle pagine

Dettagli

Attività e risultati - Tecniche di II e III livello

Attività e risultati - Tecniche di II e III livello Attività e risultati - Tecniche di II e III livello Dipartimento di PMA - U.O. Ostetricia e Ginecologia - A.O. di Desenzano del Garda - P.O. di Manerbio - Via Ma Codice Centro: Periodo di inserimento:

Dettagli

Progetto Fertilità Consapevole RETE PMA. Azienda USL SUDEST Toscana

Progetto Fertilità Consapevole RETE PMA. Azienda USL SUDEST Toscana Progetto Fertilità Consapevole RETE PMA Azienda USL SUDEST Toscana Prof. Luca Mencaglia Direttore U.O.C. Centro di PMA Ospedale S. Margherita La Fratta Azienda USL SUDEST Regione Toscana RETE PMA L azienda

Dettagli

Attività e risultati - Tecniche di II e III livello

Attività e risultati - Tecniche di II e III livello Attività e risultati - Tecniche di II e III livello Centro di Procreazione Medicalmente Assistita - Università di Padova Via Giustiniani, - Padova - PD Codice Centro: 5 Periodo di inserimento: Livello

Dettagli

SCONGELAMENTO EMBRIONI

SCONGELAMENTO EMBRIONI INFORMAZIONI RELATIVE AI TRATTAMENTI SCONGELAMENTO EMBRIONI Pagina 1 di 3 Al momento di inizio della terapia devono essere già stati eseguiti e controllati tutti gli esami di routine elencati nelle pagine

Dettagli

Aspetti psicologici ed emotivi dell infertilità!

Aspetti psicologici ed emotivi dell infertilità! Aspetti psicologici ed emotivi dell infertilità! L infertilità è una vera e propria patologia che può avere importanti ripercussioni psicologiche ed emotive sia sui singoli individui che sulle coppie.

Dettagli

RISULTATI DEI TRATTAMENTI

RISULTATI DEI TRATTAMENTI RISULTATI DEI TRATTAMENTI (16-18) Revisione n. 3 del 6.2.19 Pagina 1 di 11 INDICE DEI RISULTATI OTTENUTI NEL NOSTRO CENTRO (dal 1 gennaio 16 al 31 dicembre 18) Inseminazioni intra-uterine 2 Inseminazione

Dettagli

rapporto al numero dei soggetti costituenti il nucleo familiare e al reddito annuo lordo complessivo del predetto nucleo ;

rapporto al numero dei soggetti costituenti il nucleo familiare e al reddito annuo lordo complessivo del predetto nucleo ; LA GIUNTA REGIONALE - richiamata la propria deliberazione n. 5026 in data 24 dicembre 2001 relativa all approvazione dell elenco aggiornato delle prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale ivi

Dettagli

Comprende ecografie, preparazione del liquido seminale, procedura di inseminazione

Comprende ecografie, preparazione del liquido seminale, procedura di inseminazione La tariffa del consulto iniziale è di 100. Questa tariffa non è rimborsabile e viene detratta dal costo del successivo trattamento. Nel prezzo del trattamento non è compreso il costo dei medicinali ed

Dettagli

Regione Basilicata Azienda Ospedaliera Regionale S. Carlo DAY SERVICE. Procreazione Medicalmente Assistita (P.M.A.)

Regione Basilicata Azienda Ospedaliera Regionale S. Carlo DAY SERVICE. Procreazione Medicalmente Assistita (P.M.A.) Regione Basilicata Azienda Ospedaliera Regionale S. Carlo DAY SERVICE Procreazione Medicalmente Assistita (P.M.A.) INDICE D efin iz ione di Day Serv i ce...3 F in alità del day se rv i ce...3 D ay se r

Dettagli

XIII CORSO DI MEDICINA DELLA RIPRODUZIONE E TECNICHE DI FECONDAZIONE ASSISTITA

XIII CORSO DI MEDICINA DELLA RIPRODUZIONE E TECNICHE DI FECONDAZIONE ASSISTITA XIII CORSO DI MEDICINA DELLA RIPRODUZIONE E TECNICHE DI FECONDAZIONE ASSISTITA Palermo 3-5 Ottobre 2016 Mattino (9.20-13.30) 9.20 Introduzione - A. Allegra 9.40 Le gonadotropine: struttura e funzioni -

Dettagli

Successivamente allo svolgimento del Seminario ferrarese, è stato pubblicato in G.U., Serie generale, n. 101 del 30 aprile 2008, il decreto del

Successivamente allo svolgimento del Seminario ferrarese, è stato pubblicato in G.U., Serie generale, n. 101 del 30 aprile 2008, il decreto del Successivamente allo svolgimento del Seminario ferrarese, è stato pubblicato in G.U., Serie generale, n. 101 del 30 aprile 2008, il decreto del Ministero della Salute 11 aprile 2008, 'Linee guida in materia

Dettagli

La Senologia nell Azienda per l Assistenza Sanitaria n. 3 Alto Friuli, Collinare, Medio Friuli

La Senologia nell Azienda per l Assistenza Sanitaria n. 3 Alto Friuli, Collinare, Medio Friuli La Senologia nell Azienda per l Assistenza Sanitaria n. 3 Alto Friuli, Collinare, Medio Friuli L Unità Multidisciplinare di Senologia dell Azienda per l Assistenza Sanitaria n. 3 (AAS 3) riunisce funzionalmente

Dettagli

GOIP Oncofertilità Conservazione della fertilità

GOIP Oncofertilità Conservazione della fertilità GOIP Oncofertilità Conservazione della fertilità 1 2 Conservazione della fertilità UOMO Prescrizioni PRIMO INCONTRO 1) PRESCRIZIONE NUOVI ESAMI Esami richiesti: Marcatori Epatite B Marcatori Epatite C

Dettagli

REGIONE SICILIA AZIENDA OSPEDALIERA PAPARDO. Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia. Direttore: Dott: S. Caudullo

REGIONE SICILIA AZIENDA OSPEDALIERA PAPARDO. Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia. Direttore: Dott: S. Caudullo REGIONE SICILIA AZIENDA OSPEDALIERA PAPARDO Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia Direttore: Dott: S. Caudullo L U.O.C. rappresenta un punto di riferimento per la patologia complessa sia

Dettagli

INFORMATIVA 1 COLLOQUIO

INFORMATIVA 1 COLLOQUIO Azienda per l Assistenza Sanitaria n. 5 Friuli Occidentale Via della Vecchia Ceramica, 1 33170 Pordenone C.F. e P.I. 01772890933 PEC aas5.protgen@certsanita.fvg.it Presidio Ospedaliero di Pordenone - Sacile

Dettagli

Percorso nascita integrato delle Aziende Sanitarie ferraresi: Focus sull area del Delta

Percorso nascita integrato delle Aziende Sanitarie ferraresi: Focus sull area del Delta Percorso nascita integrato delle Aziende Sanitarie ferraresi: Focus sull area del Delta GENNAIO 2017 Il percorso nascita in Provincia di Ferrara Il percorso nascita è un percorso integrato di natura clinico

Dettagli

Management Software for medically assisted procreation

Management Software for medically assisted procreation Management Software for medically assisted procreation Il software destinato ai Centri di procreazione assistita per : / Gestione attività mediche / Gestione attività amministrative / Attività di ricerca

Dettagli

Centro Cantonale di Fertilità (CCF) Informazioni sulle nostre tariffe

Centro Cantonale di Fertilità (CCF) Informazioni sulle nostre tariffe Centro Cantonale di Fertilità (CCF) Informazioni sulle nostre tariffe 1. Prima visita CHF 150.- Colloquio con il medico specialista del CCF Analisi della storia clinica e degli antecedenti Illustrazione

Dettagli

8 marzo 2018 OPEN DAY GINECOLOGIA

8 marzo 2018 OPEN DAY GINECOLOGIA 8 marzo 2018 OPEN DAY GINECOLOGIA I fibromi uterini Impariamo a conoscerli S.C.U. Clinica Ostetrica e Ginecologica Direttore Prof Giuseppe Ricci. Redatto da: Gabriella Zito, Francesca Buonomo, Davide De

Dettagli

Preservazione della fertilità nell endometriosi. Maria Teresa Villani S.C. Ostetricia Ginecologia IRCCS-Arcispedale Santa Maria Nuova Reggio Emilia

Preservazione della fertilità nell endometriosi. Maria Teresa Villani S.C. Ostetricia Ginecologia IRCCS-Arcispedale Santa Maria Nuova Reggio Emilia Preservazione della fertilità nell endometriosi Maria Teresa Villani S.C. Ostetricia Ginecologia IRCCS-Arcispedale Santa Maria Nuova Reggio Emilia Preservazione della fertilità Per preservazione della

Dettagli

SEZIONE GINECOLOGICA AMBULATORIALE RESPONSABILE DR. CORRADO MONTONERI

SEZIONE GINECOLOGICA AMBULATORIALE RESPONSABILE DR. CORRADO MONTONERI OSPEDALE GENERALE DI ZONA SAN CAMILLO TREVISO SEZIONE GINECOLOGICA AMBULATORIALE RESPONSABILE DR. CORRADO MONTONERI Equipe Medica Dott. C. Montoneri Dott. V. Cancemi Dott. G.P. Fantin Dott. M. Gandelli

Dettagli

Premessa. Scopo del documento

Premessa. Scopo del documento INDICAZIONI DELLA COMMISSIONE REGIONALE DI BIOETICA PER LA FORMULAZIONE DI LINEE GUIDA CON RIFERIMENTO ALL INFORMAZIONE, ALLA CONSAPEVOLEZZA E ALL ASSENSO DEGLI UTENTI IN TEMA DI PROCREAZIONE MEDICALMENTE

Dettagli

Requisiti specifici per l'accreditamento dei Centri di procreazione medicalmente assistita (PMA)

Requisiti specifici per l'accreditamento dei Centri di procreazione medicalmente assistita (PMA) Requisiti specifici per l'accreditamento dei Centri di procreazione medicalmente assistita (PMA) Nell ambito della procreazione medicalmente assistita le prestazioni possono essere divise in tre diverse

Dettagli

LEZIONI GINECOLOGIA CANALE VENEZIA VI

LEZIONI GINECOLOGIA CANALE VENEZIA VI OTTOBRE 2011 3 LU 4 MA 5 ME 6 GI 7 VE 8 SA 9 DO 10 LU 11 MA 12 ME 13 GI 14 VE 15 SA 16 DO 17 LU 18 MA 19 ME 20 GI 21 VE 22 SA 23 DO 24 LU 25 MA 26 ME 27 GI 28 VE dalle 08.30 alle 9.15 GAMETOGENESI - FECONDAZIONE

Dettagli

Centro di medicina della riproduzione umana e Crioconservazionbe gameti

Centro di medicina della riproduzione umana e Crioconservazionbe gameti Carta dei servizi Centro di medicina della riproduzione umana e Crioconservazionbe gameti Carta dei servizi Rev. 7 del 22.05.2016 Attivitá di Sterilitá e Senologia Stato delle revisioni: Rev. Data Modifica

Dettagli

ASO (AMBULATORIO CONTROLLO GRAVIDANZA A TERMINE) Lunedì pomeriggio Mercoledì mattina e pomeriggio Venerdì mattina

ASO (AMBULATORIO CONTROLLO GRAVIDANZA A TERMINE) Lunedì pomeriggio Mercoledì mattina e pomeriggio Venerdì mattina DAY SERVICE (Pronto Soccorso Ostetrico) Tutti i giorni mattina e pomeriggio dal Lunedì al Sabato - Accesso libero ASO (AMBULATORIO CONTROLLO GRAVIDANZA A TERMINE) Lunedì pomeriggio Mercoledì mattina e

Dettagli

PRESENTAZIONE CARTA DEI SERVIZI

PRESENTAZIONE CARTA DEI SERVIZI MODULO Pagina 1 di 21 PRESENTAZIONE La Carta dei Servizi del Centro per la Diagnosi e la Terapia della Sterilità di Coppia P. Bertocchi è un documento-guida che illustra le attività e i servizi che il

Dettagli

STERILITA DI COPPIA TERAPIA

STERILITA DI COPPIA TERAPIA STERILITA DI COPPIA: SCELTA TERAPEUTICA STERILITA DI COPPIA TERAPIA TERAPIA FARMACOLOGICA RAPPORTI MIRATI STERILITA CHIRURGIA PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA (PMA) CHIRURGIA Asportazione setto uterino

Dettagli

ISTEROSCOPIA. Cos è. Lo strumento FIG 1

ISTEROSCOPIA. Cos è. Lo strumento FIG 1 ISTEROSCOPIA Cos è L isteroscopia è un esame ginecologico che consente la visualizzazione diretta del canale cervicale e della cavità uterina. L esame può essere condotto in regime ambulatoriale con o

Dettagli

Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica a cura del Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute

Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica a cura del Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica a cura del Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute 1. indice A-Z 2. 3. A 4. B 5. C 6. D 7. E 8. F 9. G 10. H 11. I

Dettagli

Screening oncologico gratuito

Screening oncologico gratuito Screening oncologico gratuito AL VIA CAMPAGNA INFORMATIVA DELLA REGIONE MARCHE Il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, ha illustrato la campagna informativa del Servizio Sanità della Regione

Dettagli

ALLEGATO A Dgr n. del pag. 1/7

ALLEGATO A Dgr n. del pag. 1/7 giunta regionale 9^ legislatura ALLEGATO A Dgr n. del pag. 1/7 Titolare della struttura (ragione sociale) 3 Bassano Salus s.r.l. Codice Fiscale/Partita I.V.A. 02633000282 Sede Legale: Marostica (VI), via

Dettagli

PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA PMA

PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA PMA PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA PMA ASSOCIAZIONE ITALIANA PER L EDUCAZIONE DEMOGRAFICA SEZIONE DI ROMA NUMERI E CAUSE La fertilità della specie umana è bassa. Infatti, ad ogni ciclo mestruale, una

Dettagli

Al fianco delle donne, fin dal primo battito. Indice. 04_ Chi siamo. 06_ I nostri valori. 08_ I nostri servizi. 14_ Gli studi

Al fianco delle donne, fin dal primo battito. Indice. 04_ Chi siamo. 06_ I nostri valori. 08_ I nostri servizi. 14_ Gli studi 1 Al fianco delle donne, fin dal primo battito. Indice 04_ Chi siamo 06_ I nostri valori 08_ I nostri servizi 14_ Gli studi 2 Chi siamo Con un esperienza decennale ed uno staff d eccellenza, lo Studio

Dettagli

I PERCORSI DELLA PMA. SETTIMO WORKSHOP TEORICO PRATICO DI I E II LIVELLO giugno 2017 Napoli

I PERCORSI DELLA PMA. SETTIMO WORKSHOP TEORICO PRATICO DI I E II LIVELLO giugno 2017 Napoli I PERCORSI DELLA PMA. SETTIMO WORKSHOP TEORICO PRATICO DI I E II LIVELLO 14-15-16-22-23 giugno 2017 Evento aperto n. 30 Partecipanti : Professione BIOLOGO TECNICO SANITARIO LABORATORIO BIOMEDICO PSICOLOGO

Dettagli

CONSENSO FIVET ETEROLOGA (OVODONAZIONE CON SPERMA DI DONATORE)

CONSENSO FIVET ETEROLOGA (OVODONAZIONE CON SPERMA DI DONATORE) CONSENSO ALLA PROCEDURA DI FECONDAZIONE IN VITRO (FIVET) CON OVODONAZIONE E DONO DI SPERMA Redatto secondo la legge 40/2004 del 19 febbraio 2004 e il documento della Conferenza delle Regioni e delle Provincie

Dettagli

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Anatomia Patologica. Guida ai Servizi

Ospedale Ca Foncello di Treviso. Anatomia Patologica. Guida ai Servizi Ospedale Ca Foncello di Treviso Anatomia Patologica Guida ai Servizi L Unità Operativa Complessa di Anatomia Patologica effettua indagini di laboratorio su campioni di diversa tipologia con lo scopo di

Dettagli

Allocazione e organizzazione della struttura

Allocazione e organizzazione della struttura Azienda per l Assistenza Sanitaria n.3 Alto Friuli-Collinare-Medio Friuli PROFILO PROFESSIONALE DIRIGENTE MEDICO Direttore SOC OSTETRICIA GINECOLOGIA Disciplina Ginecologia Ostetricia Allocazione e organizzazione

Dettagli

Glossario di andrologia

Glossario di andrologia Glossario di andrologia A AGENESIA Assenza completa di un abbozzo di tessuto o di organo. AMENORREA Assenza o mancanza di flusso ematico mensile (mestruazione). AMNIOCENTESI Prelievo di liquido amniotico

Dettagli

Centro Soccorso Violenza Sessuale (S.V.S.)

Centro Soccorso Violenza Sessuale (S.V.S.) Centro Soccorso Violenza Sessuale (S.V.S.) Responsabile: Dott.ssa Paola CASTAGNA Il Centro Soccorso Violenza Sessuale (S.V.S.), attivo all'interno del Presidio Ospedaliero Sant'Anna da Maggio 2003, offre

Dettagli

LA BIOPSIA LIQUIDA Informazioni per i pazienti. A cura di: Alessandro Inno e Giulio Metro

LA BIOPSIA LIQUIDA Informazioni per i pazienti. A cura di: Alessandro Inno e Giulio Metro Informazioni per i pazienti A cura di: Alessandro Inno e Giulio Metro maggio 2017 Gruppo di lavoro coordinato da Stefania Gori UOC Oncologia Medica - Ospedale Sacro Cuore-Don Calabria - Negrar (VR) Alessandro

Dettagli