Folder_farmaci1.qxd :00 Pagina 1 APPROFONDISCI LA TUA CONOSCENZA SUI FARMACI.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Folder_farmaci1.qxd 20-09-2006 18:00 Pagina 1 APPROFONDISCI LA TUA CONOSCENZA SUI FARMACI."

Transcript

1 Folder_farmaci1.qxd :00 Pagina 1 APPROFONDISCI LA TUA CONOSCENZA SUI FARMACI. 1

2 Folder_farmaci1.qxd :00 Pagina 2 COS'È UN FARMACO? E una sostanza chimica, naturale o sintetica, che ha la possibilità di modificare nell essere umano (negli animali e nelle piante) una o più funzioni con uno o più meccanismi. Un farmaco, se opportunamente usato, può risultare benefico in un soggetto ammalato, facendolo guarire o attenuandone le sofferenze o prevenendone le complicazioni. In questo caso si comporta da medicamento. Tuttavia, se usato in maniera inappropriata, può risultare dannoso per l individuo ed in questo caso agire da tossico. Il farmaco, quindi, a seconda di come viene usato, può risultare medicamento o tossico. Ogni farmaco viene approvato per una o più patologie, con una o più dosi ottimali affinché possa essere usato con il maggior beneficio possibile. Sono queste le indicazioni d uso del farmaco, riportate nel foglietto illustrativo. Può comunque accadere che un farmaco indicato per un disturbo sia sconsigliato in pazienti che presentano condizioni particolari (es. donne in stato di gravidanza, anziani o bambini). Tutte queste informazioni sono riportate nel foglietto illustrativo. Il farmaco dovrebbe essere sempre e solo utilizzato per l indicazione autorizzata. Il farmaco si presenta in una forma farmaceutica (es. compresse, gocce, sciroppo, ecc), costituita dal farmaco vero e proprio (principio attivo) associato ad altre sostanze, prive di attività farmacologica (eccipienti), la cui funzione è quella di favorirne l assorbimento o la stabilità nel tempo. Una preparazione farmaceutica può contenere uno o più principi attivi. Lo stesso principio attivo può essere presente in prodotti diversi con differenti nomi commerciali.

3 Folder_farmaci1.qxd :00 Pagina 3 PERCHÉ ALCUNI FARMACI RICHIEDONO UNA RICETTA MEDICA ED ALTRI POSSONO ESSERE ACQUISTATI SENZA? La maggior parte dei farmaci per essere acquistata richiede una ricetta scritta dal medico a seguito di una diagnosi. Esistono però farmaci acquistabili senza ricetta medica: sono quelli che curano piccole patologie e che, nella maggior parte dei casi e nei soggetti adulti ed in relativa buona salute, possono essere usati senza grossi rischi, purché vengano seguite le informazioni contenute nel foglietto illustrativo. Questi farmaci sono suddivisi in OTC o da banco, dall inglese over the counter (sul bancone) e SOP (acronimo di Senza Obbligo di Prescrizione). I primi possono essere esposti (sul bancone) e pubblicizzati. I secondi debbono essere dispensati solo su consiglio del farmacista e non possono essere oggetto di pubblicità. Si tratta quasi sempre di prodotti che curano sintomi, quali quelli dell influenza e del raffreddore o alleviano il dolore o trattano la stitichezza e la nausea. OTC E SOP SONO FARMACI SICURI? Si, se assunti occasionalmente da persone adulte ed in buona salute. Essi infatti presentano un basso rischio di causare l'insorgenza di effetti avversi. L utilizzo dei farmaci senza prescrizione medica può risultare maggiormente rischioso per le persone con seri problemi di salute, per i bambini, le donne che programmano una gravidanza o che sono gravide o che allattano, per gli anziani e per le persone che assumono già altri farmaci.

4 Folder_farmaci1.qxd :00 Pagina 4 QUANDO RICORRERE AD UN FARMACO CHE NON RICHIEDE PRESCRIZIONE MEDICA? Di norma si ricorre a questi farmaci per la cura di sintomi (febbre, tosse, stitichezza, dolore, ecc) di una malattia (es. influenza) che si ritiene possa essere autodiagnosticata, automedicata e che in ogni caso tende a risolversi spontaneamente. Molti dei sintomi di alcune malattie possono però essere la spia di patologie più importanti o l effetto indesiderato di farmaci che già si stanno assumendo. Pertanto quando si ricorre ad uno di questi farmaci sarebbe opportuno chiedere il consiglio di un farmacista o di un medico. SE PUR ASSUMENDO UN OTC O UN SOP, NON STO MEGLIO, COSA DEVO FARE? 1. evitare di aumentare la dose; 2. evitare di associare un altro farmaco con lo stesso principio attivo; 3. consultare il tuo farmacista o il tuo medico. COSA È UN EFFETTO COLLATERALE? Molti farmaci nello sviluppare la loro azione desiderata possono presentare effetti secondari, spesso causati proprio dal meccanismo d azione che produce il beneficio. Tali effetti si definiscono collaterali e nella maggior parte dei casi sono solo spiacevoli e sopportabili (es. nausea, vertigini, cefalea, diarrea ed altro). Talvolta, l effetto collaterale può essere grave e configurarsi come una vera e propria reazione avversa (es. emorragie a livello gastrointestinale prodotte da antidolorifici).

5 Folder_farmaci1.qxd :00 Pagina 5 COSA È UNA REAZIONE AVVERSA DA FARMACO? C O, E? Talvolta i farmaci, anche quando assunti come indicato dal foglietto illustrativo, possono produrre effetti nocivi di varia natura, chiamati reazioni avverse da farmaco. I sintomi di tali reazioni non hanno caratteristiche specifiche che consentono di attribuirli sicuramente al farmaco e pertanto solo un attento esame medico permette di definire se tale reazione è imputabile o meno ad esso. Ne consegue che, se ciò avviene, bisogna sospendere l assunzione del farmaco e consultare rapidamente il medico e/o il farmacista. In base a questo consulto il sanitario potrà provvedere ad una riduzione della dose o alla definitiva sospensione dell assunzione del farmaco o ad un intervento terapeutico. Nel caso che il farmaco sia stato sospeso dopo consulto medico, esso non andrebbe mai più assunto. Non è frequente, ma alcuni pazienti possono essere allergici ad un farmaco. I segni di una reazione allergica comprendono prurito, orticaria e difficoltà a respirare. Questo effetto non dipende necessariamente dal principio attivo, ma anche dalla possibilità o meno che il paziente si sia sensibilizzato, anche inavvertitamente, verso un componente della formulazione farmaceutica. I sintomi di una reazione allergica possono anche essere gravi. E? Se hai avuto una reazione allergica ad un farmaco, devi evitare di assumere prodotti che contengono lo stesso principio attivo che ha causato l allergia e verificare, attraverso opportune analisi cliniche, la sensibilità verso tale molecola o verso altri componenti contenuti nel farmaco. Chiama il tuo medico immediatamente se pensi di avere una reazione allergica. La più frequente causa di reazioni avverse è l interazione farmaco - farmaco e l interazione farmaco-cibo.

6 Folder_farmaci1.qxd :00 Pagina 6 COSA È UN'INTERAZIONE FARMACO-FARMACO? E un tipo di reazione che si può verificare quando due o più farmaci vengono assunti nello stesso periodo. L organismo assorbe, metabolizza ed elimina ogni farmaco in modo diverso. Se due o più farmaci, OTC, SOP o da prescrizione, vengono assunti nello stesso periodo, si può modificare il modo in cui l organismo li assorbe, li metabolizza e li elimina. Quando ciò succede, si può verificare un potenziamento od una riduzione dell effetto medicamentoso e può aumentare il rischio di effetti collaterali. Tieni ciò sempre presente e consulta il medico o il farmacista quando stai per assumere due o più farmaci nello stesso periodo. COSA È UN'INTERAZIONE FARMACO-CIBO? Le azioni di alcuni farmaci, sia da prescrizione che OTC o SOP, possono essere alterate da ciò che si mangia e da quando si mangia. Questo evento viene chiamato interazione farmaco-cibo. Ad esempio, se assumi determinati farmaci nello stesso momento in cui mangi, il cibo può alterare il modo in cui lo stomaco e l intestino li assorbono. Questo spiega perché alcuni farmaci devono essere assunti a stomaco vuoto (1 ora prima di mangiare o 2 ore dopo). Talvolta i cibi che mangiamo modificano gli effetti dei farmaci e ciò potrebbe essere pericoloso. Ad esempio, se mangio una liquirizia si riduce l effetto di abbassamento della pressione di alcuni farmaci antiipertensivi. Altre volte la presenza del cibo nello stomaco è utile, come nel caso dell assunzione degli antidolorifici/antiinfiammatori per ridurre il bruciore gastrico. Infine, associare i farmaci con determinati cibi o bevande può peggiorare gli effetti collaterali. Ad esempio assumere determinati antistaminici da banco quando si beve alcool può aumentare la sonnolenza. Negli anziani questo tipo di interazione farmaco-cibo può aumentare il rischio di cadute.

7 Folder_farmaci1.qxd :00 Pagina 7 Leggi il foglietto illustrativo per vedere se devi assumere il farmaco con uno spuntino o durante i pasti o se devi assumerlo a stomaco vuoto. Se il foglietto illustrativo non fornisce specifiche istruzioni, probabilmente assumere il farmaco con o senza cibo non altera il suo effetto. Se hai qualsiasi dubbio, chiedi al medico o al farmacista. COME CAPISCO CHE HO UNA REAZIONE AVVERSA DA FARMACO E COSA DEVO FARE? E? Quando assumi qualsiasi farmaco, da prescrizione o meno, è importante essere consapevoli delle modifiche che si verificano nel tuo organismo e di come ti senti. Il foglietto illustrativo riporta solo le reazioni avverse note per quel farmaco. Ciò non esclude che il prodotto che assumi possa causarti una reazione avversa non riportata nel foglietto illustrativo, perché mai verificatasi in precedenza o mai riconosciuta come tale. Infatti, come già detto, non è sempre facile riconoscere se un determinato sintomo è dovuto alla patologia trattata o se è un effetto avverso del farmaco che stai assumendo. In ogni caso, se assumendo un farmaco hai un problema, non stare a chiederti se è una reazione avversa, ma contatta il tuo medico. Comunicagli quando sono iniziati i sintomi e se sono diversi da altri sintomi che hai avuto. Riferiscigli anche tutti i farmaci e le erbe medicinali che stai assumendo, nonché cosa hai mangiato o bevuto. Alcuni farmaci possono causare effetti avversi durante lo svolgimento di determinate attività. Per esempio, alcuni farmaci causano fotosensibilità (sensibilità alla luce). Ciò ti rende più sensibile a ustioni o eritemi solari o più soggetto al rischio di eruzioni o macchie cutanee (anomala pigmentazione). Può essere necessario che, durante l assunzione del farmaco, tu debba limitare l esposizione al sole o proteggere la tua pelle dal sole.

8 Folder_farmaci1.qxd :00 Pagina 8 COME EVITARE LE REAZIONI AVVERSE Oltre a seguire le istruzioni riportate nel foglietto illustrativo, cerca di limitare l uso di qualsiasi farmaco OTC o SOP a quando ne hai realmente bisogno e segui sempre i consigli del medico nel caso in cui tu debba assumere il farmaco per lunghi periodi. Comunica al tuo medico tutte le medicine che assumi, anche se le assumi per breve tempo. Riferisci anche l assunzione di erbe medicinali, vitamine e sali minerali, nonché le tue abitudini alimentari. Almeno una volta l anno riferisci al tuo medico tutto ciò che assumi. Tieni a mente tutte le allergie e reazioni avverse che hai avuto in passato in seguito all assunzione di un farmaco. Ricorda che se non hai avuto in passato reazioni ad un farmaco che hai assunto, questo non esclude che tu possa averne una per una successiva assunzione. ANCHE I FARMACI SENZA OBBLIGO DI PRESCRIZIONE CAUSANO REAZIONI AVVERSE? Sì. Dal momento che i possibili effetti avversi sono diversi da un farmaco ad un altro, bisogna leggere attentamente il foglietto illustrativo di ogni farmaco per conoscerne le reazioni avverse attese. QUALI PAZIENTI SONO PIÙ ESPOSTI ALLE REAZIONI DA OTC O SOP? Tutti possono avere una reazione avversa, quando assumono un OTC o un SOP. Tuttavia alcune persone hanno un rischio maggiore. Se assumi più di 3-4 farmaci al giorno, hai un rischio superiore di avere un interazione farmaco-farmaco. Il rischio è anche più

9 Folder_farmaci1.qxd :00 Pagina 9 elevato se assumi farmaci da prescrizione perché contengono dosaggi molto più elevati di principio attivo. Altri pazienti che hanno un rischio superiore di sviluppare effetti avversi comprendono i bambini, gli anziani, le donne gravide o che allattano e coloro che hanno qualche problema di salute più o meno grave: un consulto con un medico o con un farmacista sarebbe opportuno per tutti questi pazienti. CHE FARE PER RENDERE L'USO DI UN OTC O DI UN SOP PIÙ SICURO? (DIECI REGOLE D'ORO) A E E? 1. Leggi il foglietto illustrativo; 2. Accertati di avere capito quanto in esso riportato; 3. Chiedi spiegazioni al farmacista, se non sei sicuro di averlo capito; 4. Assumi il farmaco secondo le informazioni del foglietto illustrativo, se il tuo medico non ti ha raccomandato di fare altrimenti; TI? 5. Prendi solo la dose raccomandata. A volte si pensa che, se una medicina fa bene, sia meglio aumentare la dose per renderla più efficace o per farla agire prima. È sbagliato e può essere pericoloso; 6. Usa i farmaci senza obbligo di prescrizione solo per un breve periodo di tempo. Usarli per periodi prolungati, senza consultare un medico o un farmacista, può essere pericoloso; 7. Non rompere o masticare le compresse se non specificato nel foglietto illustrativo o dal medico. Alcuni farmaci non agiscono come dovrebbero se le

10 Folder_farmaci1.qxd :00 Pagina 10 capsule/compresse non vengono inghiottite intere; 8. Evita di prendere due prodotti con lo stesso principio attivo. Molti farmaci da banco contengono gli stessi componenti presenti nei farmaci da prescrizione. Associando farmaci senza obbligo di prescrizione fra loro o con farmaci da prescrizione, può capitare che tu assuma più della dose giornaliera raccomandata del principio attivo. Sai quali sono i principi attivi del farmaco che stai acquistando e dei farmaci che eventualmente già assumi? 9. Prima di prendere più di una medicina, OTC, SOP o da prescrizione, parla con il tuo medico o farmacista e chiedi come i farmaci agiscono nel tuo organismo. Talvolta assumere contemporaneamente più farmaci può causare dei problemi; 10. Assicurati che il tuo medico abbia una lista dei prodotti che assumi: farmaci da prescrizione, OTC, SOP, prodotti erboristici, vitamine od integratori. COME CONSERVARE I FARMACI? La qualità di conservazione di un farmaco è una condizione indispensabile per un trattamento sicuro ed efficace. Le istruzioni per conservare correttamente un farmaco sono riportate sulla confezione e sul foglietto illustrativo. Le seguenti regole possono aiutarti a maneggiare i farmaci in tutta sicurezza: leggi le regole di conservazione e rispettale; tieni i farmaci fuori dalla portata dei bambini, che potrebbero accidentalmente assumere dosi tossiche di farmaco; conserva il farmaco nella sua confezione originale, perché, oltre a proteggerlo dagli agenti esterni, può impedirti di scambiare i farmaci tra di loro e ti permette di avere a disposizione il foglietto illustrativo e di avere sempre presente la data di scadenza; non mettere i farmaci accanto a sostanze nocive che possono sprigionare vapori o essere infiammabili (es. ammoniaca, acetone); non esporre i farmaci a fonti di calore o a

11 Folder_farmaci1.qxd :00 Pagina 11 I? temperature elevate (non lasciarli sul davanzale, non metterli vicino a caloriferi ed elettrodomestici); non esporre i farmaci direttamente alla luce solare; conserva i farmaci in un luogo asciutto, evitando gli ambienti umidi (es. cucina, bagno); di solito i farmaci devono essere conservati a temperatura ambiente (intorno ai 20 C, comunque inferiore a 30 C); alcuni farmaci, invece, devono essere conservati in frigorifero (non nel freezer) badando che non si congelino; non lasciare i farmaci in macchina per molto tempo: potrebbero essere esposti ad eccessivi sbalzi di temperatura e di umidità; quando sei in viaggio, porta i farmaci nel bagaglio a mano, in quanto gli spazi adibiti al trasporto dei bagagli non presentano le condizioni ideali alla conservazione dei farmaci; in caso di farmaci non monodose, annota sulla scatola la data di prima apertura. Considera che attraverso le ripetute aperture, il farmaco può essere esposto a luce, umidità, ossigeno e contaminanti batterici che possono agevolarne la degradazione; in particolare, ricorda che i farmaci che devono essere preparati (esempio: polveri da sciogliere) hanno una durata limitata di ore o giorni; i colliri in flaconcino, dopo la prima apertura, hanno una durata di circa giorni; le gocce nasali devono essere rinnovate spesso perché il contagocce è veicolo di contaminazione; molti sciroppi, dopo la preparazione, devono essere conservati nel frigorifero, ecc.; sta attento a cambiamenti di colore, consistenza, sapore od odore dei farmaci: possono essere indicativi di un alterazione. LA SCADENZA DEI FARMACI Sulla confezione o sul contenitore dei farmaci è riportata la data di scadenza che indica la data entro la quale si può assumere quella medicina. Può essere espressa con l indicazione di giorno, mese ed anno entro cui consumare il farmaco. Qualora non fosse indicato il giorno, vuol dire che il farmaco può essere utilizzato fino al termine del mese indicato. Ovviamente, la data di scadenza si riferisce a confezioni integre (senza lacerazioni, rottu-

12 Folder_farmaci1.qxd :00 Pagina 12 re, rigonfiamenti, ecc..), conservate secondo i suggerimenti riportati. Una volta superata la data di scadenza, il farmaco potrebbe aver subito una perdita del principio attivo superiore al 10%, quindi non è possibile garantire che sia ancora efficace; alcuni farmaci possono inoltre andare incontro a degradazione con possibile formazione di sostanze tossiche. Dopo l apertura della confezione, rispetta quanto specificato nel foglietto illustrativo. IL FOGLIETTO ILLUSTRATIVO DI UN FARMACO E contenuto all interno di ogni confezione farmaceutica èd è suddiviso in sezioni e sottosezioni di cui le più importanti per il paziente sono quelle sotto indicate. Serve a fornire al paziente tutte le informazioni relative al farmaco che si accinge ad assumere. Dovrebbe essere sempre letto e compreso prima di assumere un farmaco. Denominazione del medicinale: definisce il nome commerciale del farmaco e la forma farmaceutica. Composizione qualitativa e quantitativa: indica il nome del principio attivo e la quantità (dose) presente in ogni forma farmaceutica. Sono anche indicati gli eccipienti (vedi Glossario), Forma farmaceutica: descrive come si presenta il farmaco (es. compresse, gocce, sciroppo, supposte, fiale). Informazioni cliniche: suddivisa nelle seguenti sottosezioni: indicazione terapeutica, ovvero per quale malattia deve essere utilizzato, la posologia, ovvero dose, modo e tempo di somministrazione da seguire per una corretta assunzione del farmaco (es. una o più volte al giorno, vicino o lontano dai pasti, ecc.), le controindicazioni, cioè le condizioni del paziente (allergie, età, ecc.) o malattie preesistenti che potrebbero subire un peggioramento in seguito alla somministrazione del farmaco,

13 Folder_farmaci1.qxd :00 Pagina 13 le speciali avvertenze e precauzioni per l'uso: cioè le conseguenze cui si potrebbe andare incontro se il farmaco viene assunto in maniera sbagliata (abuso, uso prolungato), in presenza di particolari disturbi o incompatibilità con l assunzione del farmaco; in genere indica anche l età al di sotto della quale la somministrazione del farmaco non è sicura, le interazioni: elenca i farmaci o i cibi che, se assunti contemporaneamente al farmaco, possono influenzare l effetto del farmaco stesso (diminuzione o aumento dell attività e della tossicità), gravidanza ed allattamento: indica la possibilità o meno di assumere il farmaco durante la gravidanza o durante il periodo di allattamento, gli effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull uso delle macchine: alcuni farmaci possono causare un rallentamento dei riflessi o sonnolenza che potrebbero rendere pericolosa la guida di autoveicoli, gli effetti indesiderati: elenco degli effetti negativi connessi all uso del farmaco, sovradosaggio: conseguenze dell assunzione di dosi eccessive di farmaco e comportamento da adottare. Informazioni farmaceutiche, suddivisa nelle seguenti sottosezioni: periodo di validità: data di scadenza del farmaco, speciali precauzioni per la conservazione: come conservare il farmaco (es. in frigorifero, al riparo dalla luce o da fonti di calore), istruzioni per l'uso e la manipolazione: modalità di assunzione del farmaco nella sua forma farmaceutica (es. per liberare una compressa è necessario premere sul blister dalla parte in plastica ).

14 Folder_farmaci1.qxd :00 Pagina 14 Per accertarti di avere compreso quanto hai letto sul foglietto illustrativo, prova a vedere se puoi compilare senza dubbi il seguente questionario: Qual è il nome commerciale del prodotto? Qual è il nome del principio attivo (o dei principi attivi)? Quali sono gli altri componenti del prodotto (eccipienti)? Quali sintomi (indicazioni) vengono trattati dal principio attivo? Quale è la dose del farmaco da usare? Per quante volte va usato al giorno ed a che ora? Il farmaco deve essere assunto vicino o durante o lontano dai pasti? Per quanto tempo deve essere assunto il farmaco? Il farmaco causa problemi in condizioni particolari (per es. asma o pressione alta)? In quali condizioni il farmaco è controindicato? Il farmaco interagisce con altri farmaci, cibi o bevande? C è qualche attività da evitare mentre si sta assumendo il farmaco? Quali sono i più comuni e importanti effetti collaterali e cosa fare nel caso si verifichino? Qual è la data di scadenza del farmaco? Sono presenti altre istruzioni speciali? GLOSSARIO Eccipiente: Ingrediente (sostanza chimica) presente nella formulazione farmaceutica, diverso dal principio attivo, privo di attività farmacologica e la cui funzione è quella di favorire l assorbimento o la conservazione del principio attivo. Effetto collaterale: Effetti secondari spiacevoli, insiti nella attività del farmaco e riportati nel foglietto illustrativo. Tendono ad aumentare all aumentare della dose. Farmaco: Sostanza chimica che può modificare nell essere umano (negli animali e nelle piante) una o più funzioni dell organismo, attraverso uno o più meccanismi. Farmaco da banco: Specialità medicinale che non richiede una ricetta medica per essere acquistata. Foglietto illustrativo: E un foglietto contenuto all interno di ogni confezione farmaceutica, suddiviso in varie sezioni e

15 Folder_farmaci1.qxd :00 Pagina 15 sottosezioni, che informa il paziente in merito a diversi aspetti connessi al farmaco. Formulazione farmaceutica: Preparazione finale del farmaco che ne rende possibile la somministrazione (es. compressa, sciroppo, supposta). Indicazione: E la patologia per cui è autorizzato l uso della specialità medicinale. Un farmaco può avere una o più indicazioni. Un farmaco dovrebbe essere usato solo per l indicazione o per le indicazioni riportate. Si definisce off label l uso di un farmaco al di fuori delle indicazioni autorizzate. Interazione farmaco-cibo: Reazione che si può verificare quando un farmaco viene assunto in presenza di cibo o bevande. Interazione farmaco-farmaco: Reazione che si può verificare quando due o più farmaci vengono assunti nello stesso periodo. Medicamento: Un farmaco che risulta benefico per l organismo. OTC: Sinonimo di farmaco da banco ed abbreviazione dell espressione inglese over the counter (sul banco). I farmaci OTC possono essere pubblicizzati. Principio attivo: E la sostanza chimica o le sostanze chimiche che sono responsabili dell attività farmacologica della formulazione farmaceutica. Reazione allergica: Reazione a carattere locale o generale che si verifica in un individuo quando viene esposto ad una sostanza verso cui presenta ipersensibilità del sistema immunitario. Reazione avversa: La reazione nociva e non voluta che si verifica quando viene somministrata la dose consigliata (terapeutica) di un farmaco. SOP: Acronimo di Senza Obbligo di Prescrizione Medica. Tali farmaci non possono essere pubblicizzati, né esposti sul bancone e vengono dispensati solo su consiglio del farmacista. Teratogeno: È detta teratogena una sostanza che può provocare malformazioni al bambino qualora la madre venga esposta ad essa durante la gravidanza. Tossico: Un farmaco che risulta dannoso per l organismo.

16 Folder_farmaci1.qxd :00 Pagina 16 A cura del prof. Achille P. Caputi, direttore del Dipartimento Clinico e Sperimentale di Medicina e Farmacologia, Università di Messina. Hanno collaborato: Maria Antonietta Catania, Paola Cutroneo, Giuseppina Fava, Marianna Gentile, Maria Rosa Luppino, Alessandro Oteri, Giovanni Polimeni, Alessandra Russo, Francesco Salvo.

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. Indusil 30 mg polvere e solvente per soluzione orale. Cobamamide

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. Indusil 30 mg polvere e solvente per soluzione orale. Cobamamide Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Indusil 30 mg polvere e solvente per soluzione orale Cobamamide Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perchè contiene importanti

Dettagli

4. Possibili effetti indesiderati Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li

4. Possibili effetti indesiderati Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li Traduzione non ufficiale del foglietto illustrativo tedesco Informazioni per l uso: Informazioni per gli utenti Neuro-Medivitan compresse rivestite con film Principi attivi: tiamina cloruro cloridrato

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Foglio illustrativo: informazioni per il paziente butamirato citrato Medicinale equivalente Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. MUCOCIS Bambini 20mg/ml Sciroppo MUCOCIS Adulti 50mg/ml Sciroppo carbocisteina

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. MUCOCIS Bambini 20mg/ml Sciroppo MUCOCIS Adulti 50mg/ml Sciroppo carbocisteina Foglio illustrativo: informazioni per il paziente MUCOCIS Bambini 20mg/ml Sciroppo MUCOCIS Adulti 50mg/ml Sciroppo carbocisteina Medicinale equivalente Legga attentamente questo foglio prima di prendere

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. ACIDO PIPEMIDICO EG 400 mg capsule rigide. Medicinale equivalente

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. ACIDO PIPEMIDICO EG 400 mg capsule rigide. Medicinale equivalente Foglio illustrativo: informazioni per il paziente ACIDO PIPEMIDICO EG 400 mg capsule rigide Medicinale equivalente Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti

Dettagli

FOCUSVEN 5% GEL. Benzidamina cloridrato Gel

FOCUSVEN 5% GEL. Benzidamina cloridrato Gel FOCUSVEN 5% GEL Benzidamina cloridrato Gel CATEGORIA FARMACO TERAPEUTICA Antinfiammatorio non steroideo per uso topico INDICAZIONI TERAPEUTICHE Dolori muscolari ed articolari, flebiti acute e croniche.

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. NEOMERCUROCROMO soluzione cutanea. Eosina/ Cloroxilenolo/ Propilenglicole

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. NEOMERCUROCROMO soluzione cutanea. Eosina/ Cloroxilenolo/ Propilenglicole Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore NEOMERCUROCROMO soluzione cutanea Eosina/ Cloroxilenolo/ Propilenglicole Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perchè contiene

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore DORMIPLANT 160 mg + 80 mg compresse rivestite Valeriana officinalisl.s.l. radice estratto secco, Melissa officinalis L. foglie estratto secco, Legga

Dettagli

FOGLIO ILLUSTRATIVO 1 / 5

FOGLIO ILLUSTRATIVO 1 / 5 FOGLIO ILLUSTRATIVO 1 / 5 Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Borocaina gola 1,5 mg pastiglie gusto arancia Borocaina gola 1,5 mg pastigliegusto ciliegia Borocaina gola 1,5 mg p pastigliegusto

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Foglio illustrativo: informazioni per il paziente GOLAFAIR 1,5 mg pastiglie gusto Arancia - Limone GOLAFAIR 1,5 mg pastiglie gusto Menta GOLAFAIR 1,5 mg pastiglie gusto Miele Limone GOLAFAIR 1,5 mg pastiglie

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore KERAFILMVER 16,7% + 16,7% collodio

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore KERAFILMVER 16,7% + 16,7% collodio Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore KERAFILMVER 16,7% + 16,7% collodio Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perchè contiene importanti informazioni per lei.

Dettagli

Sole, caldo, viaggi. Tre buoni motivi per prestare più attenzione a come usiamo e conserviamo i farmaci per non ridurne l efficacia, la qualità e la s

Sole, caldo, viaggi. Tre buoni motivi per prestare più attenzione a come usiamo e conserviamo i farmaci per non ridurne l efficacia, la qualità e la s Sole, caldo, viaggi. Tre buoni motivi per prestare più attenzione a come usiamo e conserviamo i farmaci per non ridurne l efficacia, la qualità e la sicurezza. Da AIFA Agenzia Italiana del Farmaco - ecco

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. Coryfin 2,8 mg + 16,8 mg pastiglie. mentolo etilglicolato + sodio ascorbato

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. Coryfin 2,8 mg + 16,8 mg pastiglie. mentolo etilglicolato + sodio ascorbato Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore Coryfin 2,8 mg + 16,8 mg pastiglie mentolo etilglicolato + sodio ascorbato Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché

Dettagli

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE. PYRALVEX 50 mg/ml + 10 mg/ml Soluzione gengivale

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE. PYRALVEX 50 mg/ml + 10 mg/ml Soluzione gengivale FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE PYRALVEX 50 mg/ml + 10 mg/ml Soluzione gengivale Estratto glucosidico di rabarbaro e Acido salicilico Legga attentamente questo foglio prima di usare

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. Proctosoll crema rettale. Benzocaina, Idrocortisone acetato, Eparina sodica

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. Proctosoll crema rettale. Benzocaina, Idrocortisone acetato, Eparina sodica FOGLIO ILLUSTRATIVO 1 Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore Proctosoll crema rettale Benzocaina, Idrocortisone acetato, Eparina sodica Legga attentamente questo foglio prima di usare questo

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. Neo Borocillina Balsamica pastiglie. 2,4-diclorobenzil alcool, terpina idrata, menglitato

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. Neo Borocillina Balsamica pastiglie. 2,4-diclorobenzil alcool, terpina idrata, menglitato FOGLIO ILLUSTRATIVO 1 Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore Neo Borocillina Balsamica pastiglie 2,4-diclorobenzil alcool, terpina idrata, menglitato Legga attentamente questo foglio prima

Dettagli

AMUKINE MED 0,05% SPRAY CUTANEO, SOLUZIONE Sodio ipoclorito

AMUKINE MED 0,05% SPRAY CUTANEO, SOLUZIONE Sodio ipoclorito PRIMA DELL USO LEGGERE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO Questo è un medicinale di AUTOMEDICAZIONE che può essere usato per curare disturbi lievi e transitori facilmente

Dettagli

Sig. NOME E COGNOME DEL DESTINATARIO DEL TRATTAMENTO (si può inserire al momento della consegna)

Sig. NOME E COGNOME DEL DESTINATARIO DEL TRATTAMENTO (si può inserire al momento della consegna) Allegato C: INTESTAZIONE SC FARMACIA E AZIENDA OSPEDALIERA/ASL Protocollo di trattamento: NOME COMMERCIALE DEL MEDICINALE Sig. NOME E COGNOME DEL DESTINATARIO DEL TRATTAMENTO (si può inserire al momento

Dettagli

Titolo V. Etichettatura e foglio illustrativo

Titolo V. Etichettatura e foglio illustrativo Titolo V Etichettatura e foglio illustrativo aa) dosaggio del medicinale: il contenuto in sostanza attiva espresso, a seconda della forma farmaceutica, in quantità per unità posologica, per unità di volume

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Enterogermina 2 miliardi / 5 ml sospensione orale Enterogermina 2 miliardi capsule rigide Spore di Bacillus clausii poliantibiotico resistente Uso orale

Dettagli

PRIMA DELL USO LEGGETE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO

PRIMA DELL USO LEGGETE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO PRIMA DELL USO LEGGETE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO Questo è un medicinale di AUTOMEDICAZIONE che potete usare per curare disturbi lievi transitori facilmente

Dettagli

FARMACI Usare con cura

FARMACI Usare con cura Prevenire è meglio che curare Per informazioni rivolgersi a: Centro di Documentazione sul Farmaco ASL 5 Spezzino Telefono: 0187/604702-604708 Fax: 0187/604577 E-mail: farmacovigilanza@asl5.liguria.it Di

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. MAALOX 400 mg + 400 mg compresse masticabili. Magnesio idrossido + Alluminio ossido, idrato

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. MAALOX 400 mg + 400 mg compresse masticabili. Magnesio idrossido + Alluminio ossido, idrato Foglio illustrativo: informazioni per il paziente MAALOX 400 mg + 400 mg compresse masticabili Magnesio idrossido + Alluminio ossido, idrato Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale

Dettagli

COS'È TICALMA E A COSA SERVE

COS'È TICALMA E A COSA SERVE TESTO UNICO RIPORTATO SUL CONFEZIONAMENTO PRIMARIO TICALMA 400 mg Tisana 20 bustine VALERIANA Radice Prima dell uso leggere con attenzione tutte le informazioni riportate sulla confezione Questo medicinale

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. Neo Formitrol 1 mg compresse orosolubili Cetilpiridinio cloruro

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. Neo Formitrol 1 mg compresse orosolubili Cetilpiridinio cloruro Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Neo Formitrol 1 mg compresse orosolubili Cetilpiridinio cloruro Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti

Dettagli

CORSO OPERATORE SOCIO-ASSISTENZIALE Elementi di farmacologia

CORSO OPERATORE SOCIO-ASSISTENZIALE Elementi di farmacologia CORSO OPERATORE SOCIO-ASSISTENZIALE Elementi di farmacologia SCOPO DEL CORSO Conoscenza della terminologia utilizzata in farmacologia. Conoscenza delle principali categorie di farmaci utilizzati nelle

Dettagli

Informazioni da apporre sull etichetta {Tubo in polipropilene} 2. COMPOSIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA IN TERMINI DI PRINCIPIO ATTIVO

Informazioni da apporre sull etichetta {Tubo in polipropilene} 2. COMPOSIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA IN TERMINI DI PRINCIPIO ATTIVO Etichettatura: Informazioni da apporre sull etichetta {Tubo in polipropilene} 1. DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE 2. COMPOSIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA IN TERMINI DI PRINCIPIO ATTIVO Ciascuna compressa

Dettagli

STRUMENTO EDUCATIVO PER PAZIENTI CHE ASSUMONO FARMACI CHEMIOTERAPICI ORALI

STRUMENTO EDUCATIVO PER PAZIENTI CHE ASSUMONO FARMACI CHEMIOTERAPICI ORALI MOATT STRUMENTO EDUCATIVO PER PAZIENTI CHE ASSUMONO FARMACI CHEMIOTERAPICI ORALI Questo strumento è stato creato per facilitare gli operatori sanitari nella valutazione e nell educazione dei pazienti trattati

Dettagli

RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO 1. DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE PYRALVEX 0,5% + 0,1% Soluzione gengivale 2. COMPOSIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA 10 ml contengono : Principi attivi - Estratto

Dettagli

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE. ROXOLAC 80 mg/g, smalto medicato per unghie. Ciclopirox

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE. ROXOLAC 80 mg/g, smalto medicato per unghie. Ciclopirox FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE ROXOLAC 80 mg/g, smalto medicato per unghie Ciclopirox Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene importanti

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. Iridina Due 0,5 mg/ml collirio, soluzione Nafazolina cloridrato

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. Iridina Due 0,5 mg/ml collirio, soluzione Nafazolina cloridrato Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore Iridina Due 0,5 mg/ml collirio, soluzione Nafazolina cloridrato Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene importanti

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. Delecit 600 mg soluzione orale. Colina alfoscerato

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. Delecit 600 mg soluzione orale. Colina alfoscerato Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Delecit 600 mg soluzione orale Colina alfoscerato Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni

Dettagli

ELEMENTI DI FARMACOLOGIA FARMACOLOGIA DI BASE CORSO OSS DISCIPLINA: ELEMENTI DI FARMACOLOGIA MASSIMO FRANZIN

ELEMENTI DI FARMACOLOGIA FARMACOLOGIA DI BASE CORSO OSS DISCIPLINA: ELEMENTI DI FARMACOLOGIA MASSIMO FRANZIN ELEMENTI DI FARMACOLOGIA FARMACOLOGIA DI BASE FARMACOLOGIA LA FARMACOLOGIA E LA SCIENZA CHE STUDIA NATURA, COMPOSIZIONE ED AZIONE DEI FARMACI SULL ORGANISMO. IL FARMACO E UNA QUALSIASI SOSTANZA NATURALE

Dettagli

Allegato III. Emendamenti ai paragrafi pertinenti del riassunto delle caratteristiche del prodotto e del foglio illustrativo

Allegato III. Emendamenti ai paragrafi pertinenti del riassunto delle caratteristiche del prodotto e del foglio illustrativo Allegato III Emendamenti ai paragrafi pertinenti del riassunto delle caratteristiche del prodotto e del foglio illustrativo Nota: Gli emendamenti al riassunto delle caratteristiche del prodotto e al foglio

Dettagli

PRIMA DELL USO LEGGERE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO

PRIMA DELL USO LEGGERE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO RINAZINA 100 mg/100 ml SPRAY NASALE, SOLUZIONE nafazolina Foglio illustrativo PRIMA DELL USO LEGGERE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO Questo è un medicinale di AUTOMEDICAZIONE

Dettagli

"Il bugiardino dei farmaci: una bussola per interpretarlo"

Il bugiardino dei farmaci: una bussola per interpretarlo "Il bugiardino dei farmaci: una bussola per interpretarlo" ALESSANDRO NOBILI Università per Adulti e Terza Età Ivana Torretta Nerviano, 17 ottobre 2013 IL FOGLIETTO ILLUSTRATIVO IL FOGLIETTO ILLUSTRATIVO

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. Froben tosse grassa 4 mg/5 ml sciroppo Bromexina. Medicinale Equivalente

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. Froben tosse grassa 4 mg/5 ml sciroppo Bromexina. Medicinale Equivalente Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Froben tosse grassa 4 mg/5 ml sciroppo Bromexina Medicinale Equivalente Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene

Dettagli

Traduzione non ufficiale del foglietto illustrativo tedesco Informazioni per l uso: Informazioni per gli utenti

Traduzione non ufficiale del foglietto illustrativo tedesco Informazioni per l uso: Informazioni per gli utenti Traduzione non ufficiale del foglietto illustrativo tedesco Informazioni per l uso: Informazioni per gli utenti Medivitan iv siringa preriempita 5mg, 1mg, 1,05mg soluzione iniettabile Principi attivi:

Dettagli

2. P RIMA DI U TILIZZARE ASQUAM

2. P RIMA DI U TILIZZARE ASQUAM Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perchè contiene importanti informazioni per lei. Usi questo medicinale sempre come esattamente descritto in questo foglio o come il medico

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore FOGLIO ILLUSTRATIVO 1 1 Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore Neo Borocillina Antisettico Orofaringeo 6,4 mg + 52 mg pastiglie gusto mentolo eucaliptolo Neo Borocillina Antisettico Orofaringeo

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. MASTER-AID Disinfettante 1g/100ml soluzione cutanea Clorexidina digluconato

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. MASTER-AID Disinfettante 1g/100ml soluzione cutanea Clorexidina digluconato Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore MASTER-AID Disinfettante 1g/100ml soluzione cutanea Clorexidina digluconato Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché

Dettagli

Informazioni per l uso: Informazioni per gli utenti

Informazioni per l uso: Informazioni per gli utenti Traduzione non ufficiale del foglietto illustrativo tedesco Informazioni per l uso: Informazioni per gli utenti Medivitan iv fiale 5mg, 1mg, 1,05mg soluzione iniettabile Principi attivi: piridossina cloridrato

Dettagli

RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO 1. DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE REKORD B12 polvere e solvente per sospensione orale 2. COMPOSIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA Il tappo contiene: Principi attivi:

Dettagli

FOGLIO ILLUSTRATIVO LEGGETE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO

FOGLIO ILLUSTRATIVO LEGGETE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO FOGLIO ILLUSTRATIVO NEO BOROCILLINA ANTISETTICO OROFARINGEO PRIMA DELL USO LEGGETE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO Neo Borocillina Antisettico Orofaringeo è un medicinale

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Sinecod Tosse Sedativo 2 mg/ml gocce orali, soluzione Sinecod Tosse Sedativo 3 mg/10 g sciroppo Sinecod Tosse Sedativo 5 mg pastiglie butamirato Legga

Dettagli

integratori alimentari

integratori alimentari Ministero della Salute Dipartimento della sanità pubblica veterinaria, della sicurezza alimentare e degli organi collegiali per la tutela della salute Direzione generale per l igiene e la sicurezza degli

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore FOGLIO ILLUSTRATIVO 1 1 Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore Neo Borocillina Antisettico Orofaringeo 6,4 mg + 52 mg compresse orosolubili alcool benzilico, sodio benzoato Legga attentamente

Dettagli

GLICEROLO NOVA ARGENTIA Bambini 1375 mg supposte GLICEROLO NOVA ARGENTIA Adulti 2250 mg supposte

GLICEROLO NOVA ARGENTIA Bambini 1375 mg supposte GLICEROLO NOVA ARGENTIA Adulti 2250 mg supposte GLICEROLO NOVA ARGENTIA supposte - FOGLIETTO ILLUSTRATIVO Pagina 1 Foglio Illustrativo GLICEROLO NOVA ARGENTIA supposte GLICEROLO NOVA ARGENTIA Bambini 1375 mg supposte GLICEROLO NOVA ARGENTIA Adulti 2250

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore CELLUVISC 5 mg/ml collirio, soluzione Carmellosa sodica

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore CELLUVISC 5 mg/ml collirio, soluzione Carmellosa sodica Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore CELLUVISC 5 mg/ml collirio, soluzione Carmellosa sodica LEGGA ATTENTAMENTE QUESTO FOGLIO PRIMA DI USARE QUESTO MEDICINALE PERCHÈ CONTIENE IMPORTANTI

Dettagli

Foglio illustrativo. In caso di reazioni da ipersensibilità il trattamento deve essere interrotto immediatamente e non ripreso.

Foglio illustrativo. In caso di reazioni da ipersensibilità il trattamento deve essere interrotto immediatamente e non ripreso. Foglio illustrativo IMMUCYTAL Compresse IMMUCYTAL Granulato per soluzione orale Categoria Farmacoterapeutica Vaccini batterici. Indicazioni terapeutiche Profilassi delle infezioni batteriche ricorrenti

Dettagli

PRIMA DELL USO LEGGETE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO

PRIMA DELL USO LEGGETE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO PRIMA DELL USO LEGGETE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO Questo è un medicinale di AUTOMEDICAZIONE che potete usare per curare disturbi lievi transitori facilmente

Dettagli

Titolare della autorizzazione all immissione in commercio

Titolare della autorizzazione all immissione in commercio LEGGETE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO Questo e un medicinale di AUTOMEDICAZIONE che potete usare per curare disturbi lievi e transitori facilmente riconoscibili

Dettagli

R IASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

R IASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO R IASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO 1. Denominazione del medicinale BIOCHETASI granulato effervescente. BIOCHETASI compresse effervescenti. 2. Composizione qualitativa e quantitativa Granulato

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. Macrolax 36 g + 0,24 g soluzione rettale

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. Macrolax 36 g + 0,24 g soluzione rettale Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore Macrolax 36 g + 0,24 g soluzione rettale sorbitolo liquido non cristallizzabile + docusato sodico Legga attentamente questo foglio prima di usare questo

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. BECHILAR 3 mg/ml sciroppo Destrometorfano bromidrato

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. BECHILAR 3 mg/ml sciroppo Destrometorfano bromidrato Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore BECHILAR 3 mg/ml sciroppo Destrometorfano bromidrato Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perchè contiene importanti

Dettagli

Rischi e trappole: i farmaci off-label. Adima Lamborghini

Rischi e trappole: i farmaci off-label. Adima Lamborghini Rischi e trappole: i farmaci off-label Adima Lamborghini A.I.C. Quando il nuovo farmaco ha dimostrato di avere un efficacia sufficiente in rapporto agli eventuali rischi (rapporto rischio/beneficio), tutti

Dettagli

Allegato III. Emendamenti ai paragrafi pertinenti del Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto e del Foglio Illustrativo

Allegato III. Emendamenti ai paragrafi pertinenti del Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto e del Foglio Illustrativo Allegato III Emendamenti ai paragrafi pertinenti del Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto e del Foglio Illustrativo Nota: Il Riassunto delle caratteristiche del prodotto, l'etichettatura e il foglio

Dettagli

PRIMA DELL USO LEGGETE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO

PRIMA DELL USO LEGGETE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO PRIMA DELL USO LEGGETE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO Questo è un medicinale di AUTOMEDICAZIONE che potete usare per curare disturbi lievi transitori facilmente

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. CARBOCISTEINA EG 2,7 g granulato per soluzione orale. Medicinale equivalente

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. CARBOCISTEINA EG 2,7 g granulato per soluzione orale. Medicinale equivalente Foglio illustrativo: informazioni per il paziente CARBOCISTEINA EG 2,7 g granulato per soluzione orale Medicinale equivalente Per la confezione da 30 bustine: Legga attentamente questo foglio prima di

Dettagli

PRIMA DELL USO LEGGERE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO

PRIMA DELL USO LEGGERE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO EUCLORINA 1% Soluzione cutanea Cloramina PRIMA DELL USO LEGGERE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO Questo è un medicinale di AUTOMEDICAZIONE che potete usare per curare

Dettagli

BIOCHETASI granulato effervescente BIOCHETASI compresse effervescenti

BIOCHETASI granulato effervescente BIOCHETASI compresse effervescenti PRIMA DELL USO LEGGETE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO Questo è un medicinale di AUTOMEDICAZIONE che potete usare per curare disturbi lievi e transitori facilmente

Dettagli

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER IL PAZIENTE. Lattulosio Mylan Generics 66,7 g/100 ml sciroppo Medicinale Equivalente

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER IL PAZIENTE. Lattulosio Mylan Generics 66,7 g/100 ml sciroppo Medicinale Equivalente FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER IL PAZIENTE Lattulosio Mylan Generics 66,7 g/100 ml sciroppo Medicinale Equivalente Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene

Dettagli

Allespray 1mg/ml spray nasale, soluzione. Azelastina Cloridrato

Allespray 1mg/ml spray nasale, soluzione. Azelastina Cloridrato paziente Foglio illustrativo: informazioni per il Allespray 1mg/ml spray nasale, soluzione Azelastina Cloridrato Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene importanti

Dettagli

RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO 1. DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE TRIATOP 1% shampoo 2. COMPOSIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA Un grammo di shampoo contiene: Principio attivo Ketoconazolo 10

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. Venolen 2% crema Troxerutina

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. Venolen 2% crema Troxerutina Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore Venolen 2% crema Troxerutina Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perchècontiene importanti informazioni per lei. Usi questo

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. TAUGLICOLO 0,4 mg/ml + 38,57 mg/ml sciroppo. bromexina cloridrato + potassio solfoguaiacolato

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. TAUGLICOLO 0,4 mg/ml + 38,57 mg/ml sciroppo. bromexina cloridrato + potassio solfoguaiacolato Foglio illustrativo: informazioni per il paziente TAUGLICOLO 0,4 mg/ml + 38,57 mg/ml sciroppo bromexina cloridrato + potassio solfoguaiacolato Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale

Dettagli

IN FORMA SÌ, MA IN SICUREZZA Gli integratori alimentari nei centri fitness

IN FORMA SÌ, MA IN SICUREZZA Gli integratori alimentari nei centri fitness Direzione Economia Urbana e Lavoro Centro per la cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita Viale Gabriele D Annunzio 15 IN FORMA SÌ, MA IN SICUREZZA Gli integratori alimentari nei centri

Dettagli

M02AB preparati a base di capsico 1.FOGLIO ILLUSTRATIVO BERTELLI 192 mg cerotto medicato 1 cerotto 16x12,5 cm, codice confezione:

M02AB preparati a base di capsico 1.FOGLIO ILLUSTRATIVO BERTELLI 192 mg cerotto medicato 1 cerotto 16x12,5 cm, codice confezione: FOGLIO ILLUSTRATIVO NOME SPECIALITA : CODICE ATC: CEROTTO BERTELLI M02AB preparati a base di capsico CODICE AIC: 004844 SOMMARIO 1.FOGLIO ILLUSTRATIVO... 2 1.1BERTELLI 192 mg cerotto medicato 1 cerotto

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. Dicloreum Actigel 1% Gel diclofenac

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. Dicloreum Actigel 1% Gel diclofenac Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore Dicloreum Actigel 1% Gel diclofenac Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. Diathynil 5 mg compresse D(+) biotina

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. Diathynil 5 mg compresse D(+) biotina Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Diathynil 5 mg compresse D(+) biotina Legga attentamente questo foglio prima di prenderequesto medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. SIMECRIN Bambini 66,6 mg/ml gocce orali, emulsione. Simeticone

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. SIMECRIN Bambini 66,6 mg/ml gocce orali, emulsione. Simeticone Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore SIMECRIN Bambini 66,6 mg/ml gocce orali, emulsione Simeticone Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti

Dettagli

Allegato III. Modifiche ai paragrafi pertinenti delle Informazioni sul Prodotto

Allegato III. Modifiche ai paragrafi pertinenti delle Informazioni sul Prodotto Allegato III Modifiche ai paragrafi pertinenti delle Informazioni sul Prodotto Nota: Le presenti modifiche ai paragrafi pertinenti delle informazioni sul prodotto sono l esito della procedura di referral.

Dettagli

1,2 mg + 70 mg pastiglie con vitamina C 2,4 diclorobenzil alcool, acido ascorbico

1,2 mg + 70 mg pastiglie con vitamina C 2,4 diclorobenzil alcool, acido ascorbico 1,2 mg + 70 mg pastiglie con vitamina C 2,4 diclorobenzil alcool, acido ascorbico Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei. Usi

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. Lattulac 67,0 g/100 ml sciroppo. lattulosio

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. Lattulac 67,0 g/100 ml sciroppo. lattulosio Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Lattulac 67,0 g/100 ml sciroppo lattulosio Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene importanti informazioni per

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. VEROLAX 0,675 g Lattanti, supposte Glicerina

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. VEROLAX 0,675 g Lattanti, supposte Glicerina Foglio illustrativo: informazioni per il paziente VEROLAX 0,675 g Lattanti, supposte Glicerina Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene importanti informazioni

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore CITRATO ESPRESSO GABBIANI 8,155 g/100 g + 0,7 g/100 g Polvere per Soluzione Orale Gusto Arancio Polvere per Soluzione Orale Gusto Limone Magnesio ossido

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Edenil 0,1 g soluzione vaginale Ibuprofene isobutanolammonio Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene importanti

Dettagli

RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO 1. DENOMINAZIONE DELLA SPECIALITÀ MEDICINALE YOVIS 250 mg Capsule rigide YOVIS 1 g Granulato per sospensione orale YOVIS 250 mg Granulato per sospensione orale

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Foglio illustrativo: informazioni per il paziente COLECALCIFEROLO EG 25.000 U.I./2,5 ml soluzione orale Colecalciferolo Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. Seki 3,54 mg/ml sciroppo cloperastina fendizoato

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. Seki 3,54 mg/ml sciroppo cloperastina fendizoato Eviti l uso contemporaneo di Seki con: - medicinali antistaminici (usatiper il trattamento delle allergie); - medicinali anticolinergici; - medicinali sedativi. Seki con cibi ed alcol Non è raccomandata

Dettagli

INTERAZIONI FARMACOLOGICHE

INTERAZIONI FARMACOLOGICHE INTERAZIONI FARMACOLOGICHE Università degli studi di Cagliari Facoltà di Medicina e Chirurgia Dipartimento di Neuroscienze B. B. Brodie Sezione Farmacologia Clinica Prof.ssa Maria Del Zompo INTERAZIONI

Dettagli

PLACENTEX 5,625 mg/3ml soluzione iniettabile PLACENTEX: 2,25 mg/3ml soluzione iniettabile Polidesossiribonucleotide

PLACENTEX 5,625 mg/3ml soluzione iniettabile PLACENTEX: 2,25 mg/3ml soluzione iniettabile Polidesossiribonucleotide Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore PLACENTEX 5,625 mg/3ml soluzione iniettabile PLACENTEX: 2,25 mg/3ml soluzione iniettabile Polidesossiribonucleotide Legga attentamente questo foglio

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. Sobrepin 300 mg granulato sobrerolo

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. Sobrepin 300 mg granulato sobrerolo Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore Sobrepin 300 mg granulato sobrerolo Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni per

Dettagli

Usa bene i farmaci. Una guida per imparare a utilizzare correttamente i medicinali

Usa bene i farmaci. Una guida per imparare a utilizzare correttamente i medicinali Usa bene i farmaci Una guida per imparare a utilizzare correttamente i medicinali I farmaci, se presi quando necessario, possono aiutarti a vivere meglio e più a lungo Se oggi si vive meglio e più a lungo

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. Recotuss Sedativo 2 mg/ml Sciroppo. destrometorfano bromidrato

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. Recotuss Sedativo 2 mg/ml Sciroppo. destrometorfano bromidrato Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Recotuss Sedativo 2 mg/ml Sciroppo destrometorfano bromidrato Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perchè contiene importanti

Dettagli

Uso dei farmaci e allattamento al seno

Uso dei farmaci e allattamento al seno Uso dei farmaci e allattamento al seno Serve un attitudine positiva da parte degli operatori sanitari R&P 2015; 31: 171-187 La Società Italiana di Medicina Perinatale ha elaborato un consensus statement

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. Preparazione H 10,8 mg/g unguento Estratto di cellule di Saccharomyces Cerevisiae

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. Preparazione H 10,8 mg/g unguento Estratto di cellule di Saccharomyces Cerevisiae Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Preparazione H 10,8 mg/g unguento Estratto di cellule di Saccharomyces Cerevisiae Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché

Dettagli

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER IL PAZIENTE. Bisolhelix sciroppo Estratto secco di foglia di edera

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER IL PAZIENTE. Bisolhelix sciroppo Estratto secco di foglia di edera FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER IL PAZIENTE Bisolhelix sciroppo Estratto secco di foglia di edera Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni

Dettagli

FOGLIO ILLUSTRATIVO. Ipersensibilità verso i principi attivi od uno qualsiasi degli eccipienti.

FOGLIO ILLUSTRATIVO. Ipersensibilità verso i principi attivi od uno qualsiasi degli eccipienti. FOGLIO ILLUSTRATIVO MECLON 100 mg + 500 mg ovuli Metronidazolo, Clotrimazolo CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA Antinfettivi ed antisettici ginecologici. INDICAZIONI TERAPEUTICHE Cerviciti, cervico-vaginiti,

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per l'utilizzatore. Dicloral 0,74 mg/ml collutorio Diclofenac

Foglio illustrativo: informazioni per l'utilizzatore. Dicloral 0,74 mg/ml collutorio Diclofenac Foglio illustrativo: informazioni per l'utilizzatore Dicloral 0,74 mg/ml collutorio Diclofenac Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene importanti informazioni

Dettagli

Foglio Illustrativo. GLICEROLO SOFAR prima infanzia 2,25 g soluzione rettale GLICEROLO SOFAR adulti 6,75 g soluzione rettale

Foglio Illustrativo. GLICEROLO SOFAR prima infanzia 2,25 g soluzione rettale GLICEROLO SOFAR adulti 6,75 g soluzione rettale Foglio Illustrativo GLICEROLO SOFAR prima infanzia 2,25 g soluzione rettale GLICEROLO SOFAR adulti 6,75 g soluzione rettale CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA Lassativi, clismi. INDICAZIONI TERAPEUTICHE - Trattamento

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. TETRAMIL 0,3% +0,05% collirio, soluzione. Feniramina maleato e Tetrizolina cloridrato

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. TETRAMIL 0,3% +0,05% collirio, soluzione. Feniramina maleato e Tetrizolina cloridrato Foglio illustrativo: informazioni per il paziente TETRAMIL 0,3% +0,05% collirio, soluzione Feniramina maleato e Tetrizolina cloridrato Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale

Dettagli

PRIMA DELL USO LEGGETE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO

PRIMA DELL USO LEGGETE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO FOGLIO ILLUSTRATIVO/ETICHETTA soluzione tanica 25 lt AIC 033106067 PRIMA DELL USO LEGGETE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO Questo è un medicinale di AUTOMEDICAZIONE

Dettagli

01.0 DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE 02.0 COMPOSIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA

01.0 DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE 02.0 COMPOSIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA 01.0 DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE AUREOMICINA 3% Unguento Tubo 14,2 g 02.0 COMPOSIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA 1 g di unguento contiene: Principio attivo: Clortetraciclina cloridrato mg 30 03.0 FORMA

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Foglio illustrativo: informazioni per il paziente FLUIBRON 15 mg/2 ml soluzione da nebulizzare Ambroxolo cloridrato Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene

Dettagli