GE Healthcare. Lunar idxa TM. la DXA intelligente. GE imagination at work

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GE Healthcare. Lunar idxa TM. la DXA intelligente. GE imagination at work"

Transcript

1 GE Healthcare Lunar idxa TM la DXA intelligente GE imagination at work

2 imagination at work questo è GE Healthcare

3 GE Healthcare è da sempre dedicata a costruire le tecnologie e gli strumenti più innovativi, più produttivi e più vantaggiosi nel mondo, per supportare i medici nella valutazione e nella diagnosi dell osteoporosi. Produttrice di successo dello standard industriale Lunar Prodigy, oggi GE Healthcare spicca un volo entusiasmante verso tecnologie d avanguardia per la salute ossea ed il benessere del corpo, con l incredibile nuovo sistema Lunar idxa. Lunar idxa è il primo esempio del traguardo raggiunto nelle quattro fasi GE Healthcare. Come tutti i suoi prodotti di qualità, è il più semplice nell uso, offre precisione ed accuratezza migliori, fornisce oggi la tecnologia di domani e viene introdotto sul mercato con il suo supporto tecnico di livello internazionale. Immagini su gentile concessione del Centro per l Osteoporosi dell Università del Wisconsin Tutte le i le appartengono Lunar idxa TM la DXA incredibile, innovativa, intuitiva, integrata, intelligente Lunar idxa : il sistema DXA intelligente. Perchè intelligente? Una combinazione di quattro fattori importanti lo rende il sistema di densitometria ossea più semplice sulla terra. Lunar idxa genera risultati unici grazie alle sue immagini incredibili con la migliore precisione ed accuratezza, con funzioni automatiche che rendono le operazioni intuitive, con un supporto integrato di classe mondiale e con una tecnologia innovativa. Tenendo lo sguardo fisso sul futuro, Lunar idxa fornisce questo ed altro, garantendo confidenza clinica, affidabilità diagnostica e produttività.

4 Precisione: si può vedere per rilevare le modifiche del tessuto osseo più velocemente Immagine di una donna di 66 anni su gentile concessione del Centro per l Osteoporosi dell Università del Wisconsin. La calibrazione a 6-Punti assicura misure precise ed accurate di BMD e tessuti molli Lunar idxa ha una precisione ed un accuratezza doppia rispetto ai sistemi concorrenti, grazie alla tecnica esclusiva di calibrazione a 6-Punti. Quando si valuta la densità minerale ossea, i valori dei tessuti molli devono essere sottratti per avere la sicurezza di misurare solo la BMD. E quindi fondamentale considerare tutto il corpo tessuti osseo, molle e grasso. Molti sistemi oggi non effettuano la calibrazione per l intervallo completo di possibili valori di BMD e massa grassa/magra, e tengono come riferimento per i pazienti solo i dati medi. Questo può generare una valutazione non accurata. Lunar idxa effettua una calibrazione a 6-Punti con valori di BMD per normalità, osteopenia ed osteoporosi e con riferimenti di magrezza, normalità e obesità per i tessuti molli. Il risultato ha quindi il massimo di affidabilità clinica rispetto al passato. Migliore precisione implica maggiore compliance clinica per il paziente Motivare pazienti con patologie osteo-metaboliche a seguire una terapia può essere una sfida. Il trattamento dell Osteoporosi richiede tempo e i progressi dovuti alla terapia possono diventare evidenti dopo anni. Ora, con l introduzione della nuova Lunar idxa, le modifiche di BMD possono essere rilevate più velocemente rispetto al passato di fatto in metà del tempo rispetto ai sistemi concorrenti. Gli innovativi detettori ad alta definizione CZT-HD di GE Healthcare consentono di generare una valutazione ossea estremamente precisa, permettendo di seguire variazioni troppo piccole per essere rilevabili nel passato. E così possibile gestire meglio i trattamenti terapeutici con una maggiore compliance del paziente. La calibrazione a 6-punti ed il controllo di qualità automatici assicurano che il sistema sia accurato e preciso per un intervallo completo di possibili valori di BMD e di composizione tissutale.

5 Immagine di una donna di 66 anni su gentile concessione del Centro per l Osteoporosi dell Università del Wisconsin. Tecnologia innovativa Il beneficio dell affidabilità clinica grazie a menti all avanguardia Detettori Digitali Diretti CZT-HD La mente di Lunar idxa. Questa tecnologia ad alta definizione fornisce immagini di qualità quasi radiografica, permettendo di vedere molti più dettagli rispetto al passato. Il nuovo progetto brevettato dei Detettori Digitali Diretti CZT-HD, che ha guadagnato la propria reputazione per la precisione della serie di densitometri ossei Lunar Prodigy, è stato ulteriormente ampliato con un array di detettori sovrapposti e sfalsati nel sistema Lunar idxa. Lunar Prodigy Array lineare di detettori Digitali Diretti CZT Lunar idxa Array di detettori Digitali Diretti CZT-HD sfalsati ad alta risoluzione L esclusivo Tubo a Raggi-X Performa che genera un affidabilità superiore. Il Tubo a Raggi-X GE Healthcare Performa costituisce la base dell unico sistema integrato di generazione di Raggi-X Lunar idxa, progettato dall inizio per produrre un uscita ultra-stabile, necessaria per alta precisione, nitidezza di immagine ed affidabilità a lungo termine. Il tubo a Raggi-X Performa fornisce un flusso di raggi X che consente di misurare ed ottenere immagini su pazienti di peso fino ai 182 kg, mantenendo un emissione radiogena contenuta.

6 Immagini incredibili Vedere per credere Immagini ad alta risoluzione che consentono un livello di dettaglio senza precedenti Lunar idxa genera immagini nitide ad alta definizione di tutti i siti scheletrici, rivelando dettagli non visibili nel passato. Mostra chiaramente i limiti somatici sulle immagini della colonna ed identifica facilmente gli spazi intervertebrali. E possible vedere i dettagli del Femore Prossimale, come la Testa del Femore, visualizzare lo Spessore della Corticale ed analizzare immagini Total Body senza precedenti. L impiego della Valutazione Morfometrica a Doppia Energia (Dual-Energy Vertebral Assessment - DVA) espande le applicazioni disponibili di Lunar idxa. L analisi delle fratture vertebrali (Vertebral Fracture Assessment - VFA) fornisce velocemente immagini a Doppia Energia della colonna in AP e laterale, consentendo di identificare visivamente la presenza di fratture vertebrali. Qualsiasi sia il tipo di visualizzazione utilizzata, a singola o a doppia energia, Lunar idxa genera l immagine di VFA più nitida attualmente disponibile. Questo consente di valutare visivamente le deformità vertebrali con un livello di dettaglio senza precedenti, utilizzando l analisi morfometrica automatica di GE Healthcare Lunar.

7 Donna di 88 anni, 1.55m, 57.5kg Uomo di 48 anni, 1.70m, 67.1kg Donna di 77 anni, 1.60m, 53.1kg 74 anni, 1.56m, 64.4kg Donna di 65, 1.68m, 62.6kg Immagini su gentile concessione del Centro per l Osteoporosi dell Università del Wisconsin.

8 Funzioni intuitive e avanzate ottimizzano i processi automaticamente semplificando l uso Tecnologia avanzata di scansione per misure accurate e precise di BMD ed altri parametri Considerando l ampia variabilità di dimensioni corporee dei possibili pazienti, la distanza dal tavolo del femore o della colonna di un individuo può variare considerevolmente. Questo causa misure di area e di contenuto minerale osseo inaccurate nei densitometri fan beam ad angolo largo (Wide-Angle). La tecnica di ricostruzione di immagine TruView elimina gli effetti intrinseci di ingrandimento e distorsione nello stesso modo in cui vengono ricostruite le immagini nella tomografia computerizzata (CT). Sovrapponendo le immagini del fan-beam ad angolo stretto, TruView misura accuratamente la distanza del piano dell oggetto senza ipotesi rischiose, assicurando misure precise ed accurate di Area, BMC e delle grandezze geometriche dimensionali necessarie per il calcolo dell indice di rottura femorale (Femur Strength Index) e della lunghezza assiale femorale (Hip Axis Length). SmartFan riduce il tempo dell esame, effettuando la scansione solo nelle componenti anatomiche necessarie per l analisi, e FAN BEAM ANGOLO LARGO FAN BEAM ANGOLO STRETTO diminuendo di conseguenza la dose assorbita dal paziente e dall operatore. CAD aiuta a correggere errori di scansione ed analisi La Densitometria Assistita Computerizzata (CAD), un altro esclusivo brevetto tecnologico di GE Healthcare, identifica automaticamente i potenziali errori di acquisizione ed analisi per le scansioni Total Body, di colonna, femore, doppio femore e avambraccio. CAD avvisa il tecnico su posizionamenti scorretti, conformazioni anatomiche atipiche del paziente, aree di alta densità ed artefatti. Una volta identificato un potenziale problema, CAD fornisce alcuni suggerimenti per la correzione tramite l aiuto on-line multimediale. CAD è clinicamente provato in quanto concorda con le linee guida dell ISCD per la valutazione dell osteoporosi.* Riduce il tempo e gli sforzi dell operatore, diminuendo il numero di immagini acquisite scorrettamente ed inviate al medico refertante. * JBMR 2003; 18 (Suppl 2): S201 VISIONE SINGOLA VISIONE MULTIPLA SmartFan ottimizza l area di scansione CAD rileva e segnala particolarità anatomiche che richiedono un analisi più approfondita

9 Composer genera referti e gestisce follow up e raccomandazioni Composer, il primo sistema di refertazione conforme ali ISCD, consente di creare referti automatici di esami, incluse valutazioni, controlli e raccomandazioni. I risultati della scansione sono basati sui criteri predefiniti dall Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dalle Società dell Osteoporosi. Basandosi su un formato personalizzato, Composer consente di creare automaticamente un referto che include i dati anagrafici del paziente, i risultati dell esame, le immagini, i grafici di riferimento e di tendenza. Viene rilevato il T-score più basso, su regioni definite dall utente, ed automaticamente si inseriscono valutazione, controllo e raccomandazioni relative, come stabilito dal medico. Il nuovo moderno design di Lunar idxa genera sicurezza nel paziente durante l attività clinica Lunar idxa può misurare pazienti di peso fino a 182kg e presenta inoltre una comoda struttura aperta. La maggiore ampiezza di accesso per il paziente consente un semplice posizionamento in decubito per i soggetti più alti. Il tappetino lavabile si pulisce facilmente con acqua e sapone. Il design con tavolo fisso permette di combinare un ampia area di scansione con un ingombro ridotto, adatto alla maggior parte degli ambulatori. Lunar idxa è stata progettata per offrire l ultima tecnologia di acquisizione con la confidenza clinica che accompagna il marchio GE Healthcare.

10 Strumenti integrati di produttività aumentano il flusso di lavoro con opzioni di connettività Supporto tecnico di livello internazionale. Ci si può affidare al supporto GE Healthcare per maggiore flessibilità e tranquillità Le apparecchiature dei clienti GE Healthcare seguono precise manutenzioni, i guasti sono diagnosticati e riparati velocemente. Ogni volta che i clienti sono interpellati con sondaggi sull assistenza GE Healthcare, la classificano di livello internazionale per i seguenti motivi: Regolari aggiornamenti e disponibilità di nuove versioni software Programmi di formazione teorici e pratici Stretta collaborazione con la comunità scientifica, trial farmaceutici inclusi. DICOM semplifica la connettività con il PACS L opzione DICOM è talmente flessibile da rispondere ai requisiti di qualsiasi tipo di connessione PACS ed i densitometri Lunar sono gli unici sistemi DXA compatibili con IHE5. Le sue funzioni comprendono la creazione ed il salvataggio di referti DICOM strutturati, la memorizzazione delle immagini con successiva verifica, la gestione di worklist DICOM e la stampa DICOM. I referti e le immagini possono essere spediti al server PACS a colori o in bianco e nero, inoltre il sistema DICOM può essere integrato con le worklist RIS e le fasi di procedure di altre modalità. HL7 si interfaccia con il sistema informativo ospedaliero La funzione flessibile HL7 consente a Lunar idxa di ricevere e trasmettere varie informazioni, incluse la ricezione di dati anagrafici del paziente e l esportazione dei risultati degli esami. L opzione integra il densitometro con il sistema informativo ospedaliero esistente, chiudendo il cerchio sulle informazioni e sul sistema di pagamento. HL7 permette di allegare immagini a sistemi ospedalieri di memorizzazione compatibili.

11 MUDBA permette accessi contemporanei alle scansioni Il database multi-utente (MUDBA) consente, a più stazioni di lavoro computerizzate, di accedere simultaneamente ai file di scansioni DXA, anche in remoto. Si possono salvare immagini di vari densitometri GE Healthcare Lunar in un database comune. TeleDensitometry invia referti via direttamente dalla stazione di lavoro DEXTER consente al medico di muoversi con le immagini degli esami BMD E possibile accedere alle immagini ed ai risultati in ogni momento ed in qualsiasi luogo con l opzione DEXTER. E un sistema di revisione BMD e dettatura che consente di ottenere efficienza e portabilità su una piattaforma PDA. Tra le funzioni quelle di panoramica ed ingrandimento, che mostrano le immagini delle sedi ossee con lo stesso rapporto di un monitor per PC. L opzione TeleDensitometria permette a Lunar idxa di connettersi ad una rete esistente di computer o alla linea telefonica per spedire i referti DXA via o via FAX, direttamente dal densitometro.

12 applicazioni innovative il beneficio dell affidabilità clinica oggi, con la tecnologia di domani Ora è possibile valutare lo stato di salute di tutto il corpo non solo delle ossa Storicamente, la DXA ha sempre analizzato le ossa solo una parte del quadro clinico di salute del corpo. Lunar idxa, comunque, esegue valutazioni su tre componenti tessuto osseo, grasso e magro per un controllo completo del benessere del corpo in un unico esame. Questo consente di verificare non solo rischio individuale di frattura. E possible analizzare la composizione corporea, incluse la percentuale e la distribuzione di grasso, per ulteriori applicazioni cliniche e di ricerca. Tra queste vi sono i programmi di perdita del peso, la medicina dello sport, i programmi di fitness, i disturbi dell alimentazione e le malattie degenerative come l HIV o il cancro. Si possono raccogliere informazioni specifiche La valutazione di BMD e tessuti molli con Lunar idxa genera informazioni cliniche prezione per l analisi di disturbi della crescita, patologie metaboliche, disturbi dell alimentazione e altre condizioni. Sono disponibili dati di riferimento specifici per sesso e strumenti di valutazione avanzata della Composizione Corporea.

13 Non solo BMD, ma geometria e mappaggio dell osso L analisi avanzata del femore (Advanced Hip Assessment. AHA) di Lunar idxa comprende le regioni di interesse standard, più ulteriori misure e valutazioni chiave: E stato dimostrato in studi prospettici che la lunghezza assiale femorale (Hip Axis Length - HAL) è un fattore indipendente, aggiuntivo alla densità minerale ossea femorale, nella predizione delle fratture. E possible calcolare il rischio personalizzato di frattura a 10 anni La BMD femorale di Lunar idxa consente la migliore valutazione del femore e del rischio di frattura globale. Basandosi sul T-score del collo femorale, sull età ed il sesso, il calcolo del rischio personalizzato stima la specifica probabilità del paziente di fratturarsi nei prossimi 10 anni (utilizzando il modello di Kanis). L Indice di Resistenza Femorale (FSI) viene calcolato automaticamente per fornire la medico un indicazione della resistenza del femore combinando BMD e misure geometriche (Momento Trasversale di Inerzia (CSMI), Area Trasversale (CSA),...) La distribuzione di BMD influenza la resistenza globale del femore; il software AHA offre delle valutazioni uniche come il mappaggio a colori ed il profilo di BMD per visualizzare e quantificare lo spessore della corticale. Analisi avanzata del femore AHA permette ai ricercatori di visualizzare e quantificare lo spessore della corticale, la distribuzione della densità e altri parametri geometrici come l Indice di Rottura Femorale (FSI), la lunghezza dell asse femorale (HAL) ed il momento d inerzia trasversale (CSMI). Tutti questi parametri sono integrati in un unico pacchetto di ricerca ad uso clinico.

14 Lunar idxatm Informazioni sul prodotto Semplicità d uso Il software encore richiede 1/3 degli interventi dell operatore rispetto ai sistemi concorrenti 1 E stato dimostrato da esperti del settore che CAD supporta operatori nuovi ed esperti nell acquisire scansioni eccellenti 2 OneScan aumenta il flusso di lavoro del 20% Il software di refertazione Composer genera automaticamente referti personalizzati. Compatibilità HL7 e DICOM 1 Steinberg 2003 P 4A Int l Soc. Clin. Dens. 2 Schwartz 2004 P 165MO Int l World Cong. Osteo. Migliore precisione ed accuratezza Il densitometro osseo Lunar idxa TM fornisce precisione ed accuratezza doppie rispetto ai sistemi concorrenti La tecnologia Lunar idxa TM (CZT-HD, MVIR, TruView, filtro K-edge e SmartScan) elimina gli errori di ingrandimento tipici dei sistemi ad angolo largo, sovrapponendo aree di scansione per misurare accuratamente il piano della sede analizzata. La reale valutazione del piano dell oggetto, invece della semplice ipotesi, riduce gli errori di misura dell area, dovuti all anatomia o ai cambiamenti di comportamento del paziente. Il sistema di calibrazione a 6-punti aumenta la precisione e l accuratezza nella valutazione della BMD e della Composizione Corporea, per il completo intervallo fisiologico di valori. La tecnologia di domani, oggi Lunar idxa TM eccelle non solo nella valutazione BMD, ma permette di condurre la ricerca e la pratica clinica verso verso nuovi campi di applicazione come la Composizione Corporea, la Pediatria e l Ortopedia. Il rischio di frattura a 10 anni fornisce una valutazione personalizzata, stimando il rischio a 10 anni specifico per il paziente in esame (basato sul modello di Kanis) L analisi avanzata del femore (AHA) combina la potenza della misura standard di BMD con la misura integrata di parametri geometrici clinicamente rilevanti, per analizzare i potenziali fattori contribuenti alla resistenza femorale La superiore qualità di immagine di Lunar idxa TM, grazie agli esclusivi detettori digitali diretti CZT-HD, aumenta l affidabilità clinica Supporto di livello internazionale Regolari aggiornamenti e disponibilità di nuove versioni software Programmi di formazione teorici e pratici Stretta collaborazione con la comunità scientifica, trial farmaceutici inclusi Applicazioni disponibili Colonna AP Femore Doppio Femore Morfometria vertebrale a doppia energia (Dual-energy Vertebral Assessment - DVA) Visualizzazione sicura HIPAA Analisi Avanzata del Femore (Advanced Hip Assessment) - Parametri geometrici: Lunghezza assiale femorale (Hip Axis Length-HAL) e Angolo femorale - Indice di resistenza femorale (Femur Strength Index) utilizzando BMD, Momento Trasversale di Inerzia (Cross-Sectional Moment of Inertia-CSMI) e Area Trasversale (Cross-Sectional Area-CSA) - Misura dello spessore della Corticale e Mappaggio a colori della BMD Avambraccio BMD Total Body Referti e Protocolli di scansione combinati Composer, referti personalizzati OneScan Densitometria Ossea Computerizzata (CAD) DICOM (stampa, memorizzazione e worklist) certificato IHE5 TeleDensitometria - fax, Composizione Corporea Total Body HL7 DEXTER PDA Database Multiutente (1-3) Database Multiutente (1-10) Conversione Database Strumenti di gestione pratica Tappetino lavabile

15 Specifiche Tecniche Tecnologia Detettori Detettori digitali Diretti CZT-HD (Cadmio Zinco Tellurio) in array sfalsati. Progetto proprietario. Tempi standard di scansione Sede Durata scansione* DVA 2min. Colonna 30s Femore 30s Doppio femore 60s Avambraccio 20s Total Body 4min. * La durata dipende dalla costituzione del paziente. Limite di peso del paziente 182 kg Caratteristiche tubo Raggi-X Sorgente a potenziale costante (100kV) e filtro K-edge (Samario) per fascio simultaneo a Doppia Energia. Esposizione tipica per scansione Sede Esposizione Standard* DVA 329 μgy Colonna 146 μgy Femore 146 μgy Doppio Femore 146 μgy Avambraccio 10 μgy Total Body 3 μgy * L esposizione dipende dalla costituzione del paziente. Radiazioni A 1m l esposizione dell operatore è inferiore a 1 mr/ora. Esposizione standard per scansione Ingombro LxPxA 2.87m x 1.32m x 1.27m Peso del sistema 353 kg Potenza / VAC +/-10%, THD<5% *, 750 VAC La potenza deve rispondere ai requisiti IEEE * Distorsione armonica totale. Lo scanner Lunar idxa TM assorbe 40VA quando non è in funzione e meno di 750VA durante una scansione paziente (100kV / 2.5mA). Consultare la tabella della Dichiarazione di Immunità ed Emissione per la guida di qualità della potenza. Temperatura/umidità C / 20%-80% non-condensata Stazione di lavoro computerizzata Windows XP Processore Intel, stampante e monitor Contattare GE Healthcare o il distributore locale per la configurazione corrente e l hardware opzionale. Calore disperso Lo scanner Lunar idxa TM disperde approssimativamente 150 BTU per ora quando non è in funzione e 1500 BTU per ora durante le scansioni. La stazione di lavoro PC (PC con monitor 17") disperde approssimativamente 400 BTU per ora quando è accesa. Dimensioni minime del locale LxP 3.25m x 3.20m 3.20m (10' 6") Schermatura esterna Non necessaria: le regolamentazioni sulla sicurezza dei Raggi-X possono variare da paese a paese. Si consiglia di chiedere alle autorità locali. GE Healthcare raccomanda di consultare i relativi enti locali per accertare la conformità con le normative vigenti. min. 0.18m (7") 0.11m (4") 3.25m (10' 8") min. 0.18m (7") Lunar idxa TM 2.87m x 1.32m (113" x 52") Lunar idxa TM è stata progettata per avere il minimo impatto nella pratica clinica sia per i requisiti di installazione che per lo spazio operativo necessario. Lunar idxa TM può essere posizionata in un ambulatorio di 3.25m x 3.20m come riportato sopra, inclusa la stazione di lavoro. Per l installazione si consiglia di consultare e seguire le regolamentazioni locali sui Raggi-X.

16 Da oltre un secolo, le strutture sanitarie di tutto il mondo si affidano a GE Healthcare per la tecnologia medicale, i servizi e le soluzioni di produttività. Qualunque siano le vostre sfide, GE Healthcare è pronta a raccoglierle ed a fornirvi le soluzioni di migliore qualità. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il rappresentante GE locale. Smartmail. La "e-way" più efficace per essere informati sul lancio di nuovi prodotti, eventi e servizi. Registratevi ora qui: GE imagination at work General Electric si riserva il diritto di apportare modifiche alle caratteristiche sopra indicate e di interrompere la produzione del prodotto ivi descritto in qualsiasi momento, senza alcun preavviso nè obbligo. GE ed il logo GE sono marchi GE Healthcare. Lunar idxa è un marchio GE Healthcare. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il rappresentante commerciale GE locale. BMD-iDb IT-EU Printed in EU 2006 General Electric Healthcare Tutti i diritti riservati. GE Healthcare Lunar Bone Densitometry Italia T F GE Medical Systems Italia Via Galeno 36 I MILANO GE Healthcare Lunar Bone Densitometry Headquarter Europe, Middle East & Africa T F E info.lunar@med.ge.com GE Medical Systems Benelux NV/SA Kouterveldstraat 20 B-1831 DIEGEM

Lunar DPX Pro TM Densitometro osseo ambulatoriale

Lunar DPX Pro TM Densitometro osseo ambulatoriale GE Healthcare Lunar DPX Pro TM Densitometro osseo ambulatoriale GE imagination at work 2 Densitometria clinica ad alte prestazioni La densitometria ossea con il densitometro Lunar DPX Pro TM è diventato

Dettagli

GE Healthcare. Lunar DPX Bravo TM. Densitometro osseo Efficiente e compatto. GE imagination at work

GE Healthcare. Lunar DPX Bravo TM. Densitometro osseo Efficiente e compatto. GE imagination at work GE Healthcare Lunar DPX Bravo TM Densitometro osseo Efficiente e compatto GE imagination at work 2 Lunar DPX Bravo TM! Il densitometro adatto alle dimensioni del tuo ambulatorio. La densitometria ossea

Dettagli

Lunar DPX Bravo Densitometro osseo Efficiente e compatto

Lunar DPX Bravo Densitometro osseo Efficiente e compatto GE Healthcare Lunar DPX Bravo Densitometro osseo Efficiente e compatto GE imagination at work DPX Bravo! Il densitometro adatto alle dimensioni del tuo ambulatorio. La densitometria ossea si inserisce

Dettagli

Servizio di Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) e Composizione Corporea

Servizio di Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) e Composizione Corporea Servizio di Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) e Composizione Corporea Associazione Italiana per l Educazione Demografica Sezione di Roma L osteoporosi È una condizione dello scheletro caratterizzata

Dettagli

MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto

MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto Il segreto del successo di un azienda sta nel tenere sotto controllo lo stato di salute delle apparecchiature degli impianti. Dati industriali

Dettagli

new Per l innesto osseo... I prodotti 3D M e d sono creati per rendere il lavoro del professionista più semplice e più veloce.

new Per l innesto osseo... I prodotti 3D M e d sono creati per rendere il lavoro del professionista più semplice e più veloce. new Per l innesto osseo... I prodotti 3D M e d sono creati per rendere il lavoro del professionista più semplice e più veloce. Combinano un elevata usabilità ad una curva di apprendimento estremamente

Dettagli

CS 7400. La soluzione ideale per passare al digitale

CS 7400. La soluzione ideale per passare al digitale CS 7400 La soluzione ideale per passare al digitale Immagini più grandi e di alta qualità Una scelta digitale conveniente ed economicamente vantaggiosa Mentre molti sistemi di radiografia digitale possono

Dettagli

RADIATION DOSE MONITOR. Il DACS per Costruire la cultura della Bassa Dose

RADIATION DOSE MONITOR. Il DACS per Costruire la cultura della Bassa Dose RADIATION DOSE MONITOR Il DACS per Costruire la cultura della Bassa Dose Radiation Dose Monitor / COSA È UN DACS? / Il DACS (Dose Archiving and Communication System) rappresenta per il dato di dose quello

Dettagli

uadro Soluzione software e hardware Per le rilevazione presenze Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda

uadro Soluzione software e hardware Per le rilevazione presenze Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda Fa quadrato attorno alla tua azienda Per le rilevazione presenze Perché scegliere Q Rilevazione Presenze? Si tratta di un sistema completo di software e hardware per realtà che intendono automatizzare

Dettagli

Software MarkVision per la gestione della stampante

Software MarkVision per la gestione della stampante MarkVision per Windows 95/98/2000, Windows NT 4.0 e Macintosh è disponibile sul CD Driver, MarkVision e programmi di utilità fornito con la stampante. L'interfaccia grafica utente di MarkVision consente

Dettagli

Software di gestione della stampante

Software di gestione della stampante Questo argomento include le seguenti sezioni: "Uso del software CentreWare" a pagina 3-11 "Uso delle funzioni di gestione della stampante" a pagina 3-13 Uso del software CentreWare CentreWare Internet

Dettagli

3Shape X1 Soluzione di scansione CBCT 4-in-1

3Shape X1 Soluzione di scansione CBCT 4-in-1 3Shape X1 Soluzione di scansione CBCT 4-in-1 Bassa dose Immagini 3D ad elevata qualità 3Shape ha scosso il mondo dell'odontoiatria digitale introducendo ai suoi premiati scanner da tavolo e scanner intraorali

Dettagli

Pacchetto Tachigrafo Scania. Pacchetto Tachigrafo Scania: lo strumento ideale per il vostro lavoro

Pacchetto Tachigrafo Scania. Pacchetto Tachigrafo Scania: lo strumento ideale per il vostro lavoro Pacchetto Tachigrafo Scania Pacchetto Tachigrafo Scania: lo strumento ideale per il vostro lavoro Pacchetto Tachigrafo Scania Gestisce automaticamente da remoto lo scarico e il salvataggio dei dati e l

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

itime Chiaramente inclusa la stampa del cartellino presenze come previsto dalle normative

itime Chiaramente inclusa la stampa del cartellino presenze come previsto dalle normative itime itime Il software di rilevazione presenze itime rappresenta lo strumento ideale per l automatizzazione della gestione del personale. L ampia presenza dei parametri facilita l operatore nel controllo

Dettagli

CASE. Colleghiamo il cuore e la mente. GE imagination at work. Sistema per la valutazione della funzione cardiaca per prove da sforzo

CASE. Colleghiamo il cuore e la mente. GE imagination at work. Sistema per la valutazione della funzione cardiaca per prove da sforzo CASE Sistema per la valutazione della funzione cardiaca per prove da sforzo Colleghiamo il cuore e la mente. GE imagination at work Capacità cliniche avanzate. Il sistema CASE offre la qualità testata

Dettagli

Diode Array 7440 SD. Apparecchio NIR per analisi in linea. Affidabile, Accurato, Immediato

Diode Array 7440 SD. Apparecchio NIR per analisi in linea. Affidabile, Accurato, Immediato Diode Array 7440 SD Apparecchio NIR per analisi in linea Tutti i tipi di Snack Food Umidità, Grassi, sale Design industriale e sanitario Interfaccia basata su Web Affidabile, Accurato, Immediato Il controllo

Dettagli

Documentazione illustrativa

Documentazione illustrativa Documentazione illustrativa 1. INTRODUZIONE... 3 2. DESCRIZIONE SOMMARIA DEL SOFTWARE... 3 2.1 L aiuto fornito dalle tabelle... 3 2.2 Gestione dei manifesti di arrivo e di partenza... 4 2.3 Stampa del

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

ToolCare La gestione utensili di FRAISA NUOVO

ToolCare La gestione utensili di FRAISA NUOVO ToolCare La gestione utensili di FRAISA NUOVO [ 2 ] Più produttivi con ToolCare 2.0 Il nuovo sistema di gestione degli utensili Un servizio di assistenza che conviene Qualità ottimale, prodotti innovativi

Dettagli

uadro Soluzioni software per L archiviazione elettronica dei documenti Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda

uadro Soluzioni software per L archiviazione elettronica dei documenti Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda Fa quadrato attorno alla tua azienda Soluzioni software per L archiviazione elettronica dei documenti Perché scegliere Q Archiviazione Elettronica dei Documenti? Tale applicativo si pone come obbiettivo

Dettagli

SEDA S.p.A. Divisione Emergenza. ZOLL Data Review

SEDA S.p.A. Divisione Emergenza. ZOLL Data Review SEDA S.p.A. Divisione Emergenza ZOLL Data Review Software di raccolta ed elaborazione dei dati SEDA S.p.A. Via Tolstoi 7 20090 Trezzano S/N (Milano) Tel 02/48424.1; Fax 02/48424290 sito internet: www.sedaitaly.it

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Therapeutic Management System

Therapeutic Management System Innovativo, semplice e flessibile é lo strumento ottimale per la gestione degli studi terapeutici. Dal rilevamento dati del cliente fino all emissione della fattura, un flusso operativo logico e guidato

Dettagli

Creare una Rete Locale Lezione n. 1

Creare una Rete Locale Lezione n. 1 Le Reti Locali Introduzione Le Reti Locali indicate anche come LAN (Local Area Network), sono il punto d appoggio su cui si fonda la collaborazione nel lavoro in qualunque realtà, sia essa un azienda,

Dettagli

CONTROLLO DEGLI ACCESSI INTELLIGENTE PER UN FLUSSO DI PERSONE SICURO E CONFORTEVOLE. KONE Access

CONTROLLO DEGLI ACCESSI INTELLIGENTE PER UN FLUSSO DI PERSONE SICURO E CONFORTEVOLE. KONE Access CONTROLLO DEGLI ACCESSI INTELLIGENTE PER UN FLUSSO DI PERSONE SICURO E CONFORTEVOLE KONE Access 1 KONE Access per una gestione avanzata del flusso di persone KONE Access è una soluzione di controllo d

Dettagli

Power-Studio è un semplice, veloce potente ed intuitivo applicativo software di monitoraggio e supervisione energetica che consente di realizzare:

Power-Studio è un semplice, veloce potente ed intuitivo applicativo software di monitoraggio e supervisione energetica che consente di realizzare: Software di monitoraggio e supervisione energetica Power-Studio & Scada Power-Studio è un semplice, veloce potente ed intuitivo applicativo software di monitoraggio e supervisione energetica che consente

Dettagli

MODULO PER LA GESTIONE DEI RESI

MODULO PER LA GESTIONE DEI RESI MODULO PER LA GESTIONE DEI RESI Clienti, prodotti, categorie merceologiche e stabilimenti di produzione. Difetti, tipologia difetti, test ed esiti finali di verifica. Raggruppamento dei test loro in schede

Dettagli

MANUALEDIUTILIZZO MODULO CRM POSTVENDITA

MANUALEDIUTILIZZO MODULO CRM POSTVENDITA MANUALEDIUTILIZZO MODULO CRM POSTVENDITA INDICE INTRODUZIONE INSERIMENTO CHIAMATA CHIAMATE Dettaglio Chiamate Macchine Coinvolte Documenti Riepilogo MACCHINE Dettaglio Macchine Documenti Interventi MACCHINE

Dettagli

LE CARATTERISTICHE. Caratteristiche. www.alessiopapa.it - tel. 0771.324312 - fax 0771.1870184 pag. 2

LE CARATTERISTICHE. Caratteristiche. www.alessiopapa.it - tel. 0771.324312 - fax 0771.1870184 pag. 2 Caratteristiche LE CARATTERISTICHE GESTIONE AVANZATA DEI CONTATTI Infomail ti consente di creare un database importando liste di contatti già esistenti o acquisendone di nuovi tramite un form di iscrizione

Dettagli

commercialista, consulente del lavoro XBOOK la soluzione per l'organizzazione dello studio professionale

commercialista, consulente del lavoro XBOOK la soluzione per l'organizzazione dello studio professionale commercialista, consulente del lavoro XBOOK la soluzione per l'organizzazione dello studio professionale XBOOK, valido supporto all attività quotidiana del professionista e dei collaboratori dello studio,

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO Descrizione Nell ambito della rilevazione dei costi, Solari con l ambiente Start propone Time&Cost, una applicazione che contribuisce a fornire

Dettagli

Il menu File contiene tutti i comandi relativi alle seguenti operazioni:

Il menu File contiene tutti i comandi relativi alle seguenti operazioni: 1 - FILE FIGURA 1.1 Il menu File contiene tutti i comandi relativi alle seguenti operazioni: - apertura e salvataggio di disegni nuovi ed esistenti; - spedizione di disegni tramite email; - collegamento

Dettagli

ProSky Progettare una facciata continua non è mai stato così semplice.

ProSky Progettare una facciata continua non è mai stato così semplice. ProSky Progettare una facciata continua non è mai stato così semplice. Progettare nei minimi dettagli: le facciate continue sono sempre più richieste nell architettura moderna, ma realizzarle richiede

Dettagli

PaperPort 11 comprende molte nuove e utili funzioni che consentono di gestire i documenti.

PaperPort 11 comprende molte nuove e utili funzioni che consentono di gestire i documenti. Benvenuti! ScanSoft PaperPort è un pacchetto software per la gestione di documenti che consente di acquisire, organizzare, accedere, condividere e gestire i documenti cartacei e digitali sul personal computer.

Dettagli

Vodafone Device Manager. La soluzione Vodafone per gestire Smartphone e Tablet aziendali in modo semplice e sicuro

Vodafone Device Manager. La soluzione Vodafone per gestire Smartphone e Tablet aziendali in modo semplice e sicuro La soluzione Vodafone per gestire Smartphone e Tablet aziendali in modo semplice e sicuro In un mondo in cui sempre più dipendenti usano smartphone e tablet per accedere ai dati aziendali, è fondamentale

Dettagli

Presentazione MyMailing 3.0

Presentazione MyMailing 3.0 Prog. MyMailing Vers. 3.0 12/11/2009 Presentazione MyMailing 3.0 Novità della versione 3.0 Lead : Ricerca unificata su tutti gli elenchi Inserimento di più referenti per ogni lead con area, e-mail, incarico,

Dettagli

Meno rischi. Meno costi. Risultati migliori.

Meno rischi. Meno costi. Risultati migliori. Meno rischi. Meno costi. Risultati migliori. Servizi professionali per l approvvigionamento. Essere più informati. Prendere decisioni migliori. Supplier Management Service delle Società (ESMS) Qualifica

Dettagli

Guida Rapida di Syncronize Backup

Guida Rapida di Syncronize Backup Guida Rapida di Syncronize Backup 1) SOMMARIO 2) OPZIONI GENERALI 3) SINCRONIZZAZIONE 4) BACKUP 1) - SOMMARIO Syncronize Backup è un software progettato per la tutela dei dati, ed integra due soluzioni

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

Cos è ND Rifiuti 2008?

Cos è ND Rifiuti 2008? ND - Rifiuti 2008 Software per intermediari Controllo di gestione Amministrazione Scadenzario Gestione documenti Creazione modello MUD Stampa registro di carico / scarico Cos è ND Rifiuti 2008? ND - Rifiuti

Dettagli

Managed Print Services

Managed Print Services Managed Print Services Il servizio SmartPage di gestione dei dispositivi di stampa è un investimento sicuro e permette di ottenere vantaggi economici immediati Risparmiare con Errebian Un incontro con

Dettagli

THEME Matrice di Competenza - Meccatronica

THEME Matrice di Competenza - Meccatronica AREE DI COMPETENZA FASI DELLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE 1. Effettuare la manutenzione e garantire l'affidabilità dei sistemi. svolgere le operazioni di manutenzione programmata di base su macchine e sistemi

Dettagli

Software LMV per la gestione degli strumenti

Software LMV per la gestione degli strumenti La certezza nella misura Software LMV per la gestione degli strumenti IL PROGRAMMA Il sotware LMV per la gestione degli strumenti di misura è un database su piattaforma access studiato per una corretta

Dettagli

Equitalia spa Equitalia è una società per azioni, a totale capitale pubblico (51% Agenzia delle entrate, 49% Inps), incaricata dell attività di riscossione nazionale dei tributi. Il suo fine è di contribuire

Dettagli

Dynamic 07 -Software per la lettura ottica e data capture. G.Q.S. Srl Global Quality Service Via Bernini, 5/7 Corsico (MILANO)

Dynamic 07 -Software per la lettura ottica e data capture. G.Q.S. Srl Global Quality Service Via Bernini, 5/7 Corsico (MILANO) Dynamic 07 -Software per la lettura ottica e data capture. G.Q.S. Srl Global Quality Service Via Bernini, 5/7 Corsico (MILANO) Cos è Dynamic 07 Dynamic 07 è un software per la lettura ottica e il data

Dettagli

OPTINET. Cartella clinica oculistica con acquisizione, elaborazione e archiviazione di immagini e refertazione assistita. Gruppo

OPTINET. Cartella clinica oculistica con acquisizione, elaborazione e archiviazione di immagini e refertazione assistita. Gruppo Cartella clinica oculistica con acquisizione, elaborazione e archiviazione di immagini e refertazione assistita OPTINET è un sistema informativo che consente l acquisizione, l elaborazione ed archiviazione

Dettagli

I MODULI Q.A.T. PANORAMICA. La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale

I MODULI Q.A.T. PANORAMICA. La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale I MODULI Q.A.T. - Gestione clienti / fornitori - Gestione strumenti di misura - Gestione verifiche ispettive - Gestione documentazione del

Dettagli

suite Sistema Ris Pacs

suite Sistema Ris Pacs 3D suite 2D 4D Sistema Ris Pacs Sistema Ris Pacs per l archiviazione di immagini diagnostiche digitali I sistemi informativi sono il pilastro sul quale si basa l organizzazione delle strutture che operano

Dettagli

DTM Suite. PRECISION feeding. DTM Suite IL PRODOTTO. FUNZIONALITÀ e VANTAGGI

DTM Suite. PRECISION feeding. DTM Suite IL PRODOTTO. FUNZIONALITÀ e VANTAGGI IL PRODOTTO DTM è un software di gestione dell alimentazione sviluppato con gli agricoltori al fine di soddisfare le necessità delle aziende agricole. Il software DTM è l evoluzione di un semplice software

Dettagli

LEX-ARC PROFESSIONAL 3.5.2. Il SOFTWARE GESTIONALE PER AVVOCATI PRATICO, EFFICIENTE ED ECONOMICO

LEX-ARC PROFESSIONAL 3.5.2. Il SOFTWARE GESTIONALE PER AVVOCATI PRATICO, EFFICIENTE ED ECONOMICO LEX-ARC PROFESSIONAL 3.5.2 Il SOFTWARE GESTIONALE PER AVVOCATI PRATICO, EFFICIENTE ED ECONOMICO COS E LEX-ARC PROFESSIONAL 3.5.2? Lex-ARC Professional 3.5.2 è un software gestionale monoutente per singoli

Dettagli

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote...

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote... Manuale d'uso Sommario Manuale d'uso... 1 Primo utilizzo... 2 Generale... 2 Gestione conti... 3 Indici di fatturazione... 3 Aliquote... 4 Categorie di prodotti... 5 Prodotti... 5 Clienti... 6 Fornitori...

Dettagli

Gestione dell account AdWords di Google Guida pratica

Gestione dell account AdWords di Google Guida pratica Gestione dell account AdWords di Google Guida pratica Benvenuti in AdWords di Google Questa guida fornisce una panoramica del Centro di controllo gestionale AdWords, l interfaccia per la gestione e il

Dettagli

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.20.1H4 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 2 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch Storica...

Dettagli

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ APP Mobile MIGLIORA LA QUALITÀ DEL RAPPORTO CON I CLIENTI, SCEGLI LA TECNOLOGIA DEL MOBILE CRM INTEGRABILE AL TUO GESTIONALE AZIENDALE

Dettagli

Il controllo qualità con GOM nel settore Automotive

Il controllo qualità con GOM nel settore Automotive Il controllo qualità con GOM nel settore Automotive La riduzione dei tempi di sviluppo prodotto e la riduzione dei costi forzano le aziende ad aumentare la loro efficienza. Parte importante di questo sforzo

Dettagli

COPYRIGHT A BETTER LIFE. G-EO System

COPYRIGHT A BETTER LIFE. G-EO System G-EO System For a better life. «Reha Technology ha portato il G-EO System a un elevato livello tecnicoscientifico. Ha le potenzialità per produrre un forte impatto terapeutico e sociale.» Prof. Edoardo

Dettagli

- la possibilità di monitorare lo stato attuale della macchina - fornire una reportistica sulla base di alcune variabili

- la possibilità di monitorare lo stato attuale della macchina - fornire una reportistica sulla base di alcune variabili Il GAI WEB PORTAL nasce con un duplice obiettivo: - la possibilità di monitorare lo stato attuale della macchina - fornire una reportistica sulla base di alcune variabili Si tratta di un software installato

Dettagli

L Azienda non è mai stata cosi vicina.

L Azienda non è mai stata cosi vicina. L Azienda non è mai stata cosi vicina. AlfaGestMed è il risultato di un processo di analisi e di sviluppo di un sistema nato per diventare il punto di incontro tra l Azienda e il Medico Competente, in

Dettagli

Gestione Forniture Telematiche

Gestione Forniture Telematiche Gestione Forniture Telematiche Gestione Forniture Telematiche, integrata nel software Main Office, è la nuova applicazione che consente, in maniera del tutto automatizzata, di adempiere agli obblighi di

Dettagli

DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE

DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE Cassa Edile Como e Lecco DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE COMPILAZIONE DA FILE PAGHE Guida per i consulenti e le imprese che compilano la denuncia utilizzando il file di esportazione dei software

Dettagli

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain.

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. *+33(GLWRU GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. Il programma si basa su un architettura di tasti funzionali presenti

Dettagli

Regione Piemonte Portale Rilevazioni Crediti EELL Manuale Utente

Regione Piemonte Portale Rilevazioni Crediti EELL Manuale Utente Pag. 1 di 15 VERS V01 REDAZIONE VERIFICHE E APPROVAZIONI CONTROLLO APPROVAZIONE AUTORIZZAZIONE EMISSIONE NOME DATA NOME DATA NOME DATA A. Marchisio C. Pernumian 29/12/2014 M. Molino 27/02/2015 M. Molino

Dettagli

Riepilogo delle modifiche di PA-DSS dalla versione 2.0 alla 3.0

Riepilogo delle modifiche di PA-DSS dalla versione 2.0 alla 3.0 Settore delle carte di pagamento (PCI) Standard di protezione dei dati per le applicazioni di pagamento () Riepilogo delle modifiche di dalla versione 2.0 alla 3.0 Novembre 2013 Introduzione Il presente

Dettagli

CORSO ACCESS PARTE II. Esistono diversi tipi di aiuto forniti con Access, generalmente accessibili tramite la barra dei menu (?)

CORSO ACCESS PARTE II. Esistono diversi tipi di aiuto forniti con Access, generalmente accessibili tramite la barra dei menu (?) Ambiente Access La Guida di Access Esistono diversi tipi di aiuto forniti con Access, generalmente accessibili tramite la barra dei menu (?) Guida in linea Guida rapida Assistente di Office indicazioni

Dettagli

SISTEMA DIAGNOSTICO GAMMA CAMERA 1

SISTEMA DIAGNOSTICO GAMMA CAMERA 1 ALLEGATO A Azienda USL n. 8 Cagliari SISTEMA DIAGNOSTICO GAMMA CAMERA 1 Descrizione della fornitura ed esigenze cliniche: 1 Apparecchiature da fornire ed esigenze cliniche: 1 Esigenze cliniche 1 Caratteristiche

Dettagli

Documento tecnico. Lightfinder Prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione

Documento tecnico. Lightfinder Prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione Documento tecnico Lightfinder Prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione Sommario 1. Introduzione 4 2. Informazioni su Lightfinder 4 3. Applicazioni 5 4. Confronto nelle ore notturne

Dettagli

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE IMPORTAZIONE ESPORTAZIONE DATI VIA FTP Per FTP ( FILE TRANSFER PROTOCOL) si intende il protocollo di internet che permette di trasferire documenti di qualsiasi tipo tra siti differenti. Per l utilizzo

Dettagli

SysAround S.r.l. L'efficacia delle vendite è l elemento centrale per favorire la crescita complessiva dell azienda.

SysAround S.r.l. L'efficacia delle vendite è l elemento centrale per favorire la crescita complessiva dell azienda. Scheda Il CRM per la Gestione delle Vendite Le organizzazioni di vendita sono costantemente alla ricerca delle modalità migliori per aumentare i ricavi aziendali e ridurre i costi operativi. Oggi il personale

Dettagli

Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri

Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri AREA FUNZIONALE PRIMA ( ex A1 e A1S ) Appartengono a questa Area funzionale i lavoratori che svolgono attività ausiliarie, ovvero lavoratori che svolgono

Dettagli

Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati.

Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati. Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati. Servizi di approvvigionamento professionale. Essere più informati, fare scelte migliori. Supplier Management System delle Communities (CSMS) Prequalifiche

Dettagli

INFORMATIVA SUL DIRITTO ALLA PRIVACY PER LA CONSULTAZIONE DEL SITO WEB www.arlatighislandi.it

INFORMATIVA SUL DIRITTO ALLA PRIVACY PER LA CONSULTAZIONE DEL SITO WEB www.arlatighislandi.it INFORMATIVA SUL DIRITTO ALLA PRIVACY PER LA CONSULTAZIONE DEL SITO WEB www.arlatighislandi.it redatto ai sensi del decreto legislativo n 196/2003 2 GENNAIO 2014 documento pubblico 1 PREMESSA 3 SEZIONE

Dettagli

Documentazione illustrativa

Documentazione illustrativa Documentazione illustrativa 1. INTRODUZIONE... 3 2. DESCRIZIONE SOMMARIA DEL SOFTWARE... 3 2.1 Tabelle per semplificare l inserimento dei dati... 3 2.2 Gestione delle dichiarazioni intrastat... 4 2.3 Stampa

Dettagli

Sistema audio digitale per la comunicazione al pubblico e per l'emergenza Praesideo Diffusione di qualsiasi tipo di annuncio

Sistema audio digitale per la comunicazione al pubblico e per l'emergenza Praesideo Diffusione di qualsiasi tipo di annuncio Sistema audio digitale per la comunicazione al pubblico e per l'emergenza Praesideo Diffusione di qualsiasi tipo di annuncio 2 Sistemi per la comunicazione al pubblico e per l'emergenza Praesideo di Bosch

Dettagli

La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati

La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati Affidabilità nel servizio precisione negli strumenti Chanda LPR Chanda LPR è una piattaforma

Dettagli

BODY SCANFIT : il primo body scanner 3D portatile per digitalizzare in 4 secondi il mondo reale

BODY SCANFIT : il primo body scanner 3D portatile per digitalizzare in 4 secondi il mondo reale BODY SCANFIT : il primo body scanner 3D portatile per digitalizzare in 4 secondi il mondo reale Professionisti della moda e del su misura, specialisti di medicina, di ergonomia, ma anche operatori cinema

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

Odontoiatria digitale per i clinici e per chi collabora al trattamento.

Odontoiatria digitale per i clinici e per chi collabora al trattamento. Diagnosi digitale e pianificazione del trattamento di nuova generazione. Software NobelClinician Odontoiatria digitale per i clinici e per chi collabora al trattamento. Il software NobelClinician promuove

Dettagli

WINFISIO. Sistema di gestione per Centri di Fisioterapia. Semplice Veloce Sicuro Da usare. Convenzione Integrazione Archiviazione S.S.R.

WINFISIO. Sistema di gestione per Centri di Fisioterapia. Semplice Veloce Sicuro Da usare. Convenzione Integrazione Archiviazione S.S.R. WINFISIO Sistema di gestione per Centri di Fisioterapia Semplice Veloce Sicuro Da usare Convenzione Integrazione Archiviazione S.S.R. Facilità d uso WinFisio ha interfacce intuitive e orientate all utente.

Dettagli

LA SOLUZIONE. EVOLUTION, con la E LA TECNOLOGIA TRASPARENTE IL SOFTWARE INVISIBILE INVISIBILE ANCHE NEL PREZZO R.O.I. IMMEDIATO OFFERTA IN PROVA

LA SOLUZIONE. EVOLUTION, con la E LA TECNOLOGIA TRASPARENTE IL SOFTWARE INVISIBILE INVISIBILE ANCHE NEL PREZZO R.O.I. IMMEDIATO OFFERTA IN PROVA LE NUOVE ESIGENZE PROLIFERAZIONE DI DOCUMENTI ELETTRONICI / PRATICHE / FASCICOLI ELETTR. DAL WEB DOCUMENTI ATTIVI DOCUMENTI PASSIVI DOCUMENTI OFFICE,FAX,E-MAIL DOCUMENTI PESANTI PROCESSI PESANTI LE NUOVE

Dettagli

Outlook Plugin per VTECRM

Outlook Plugin per VTECRM Outlook Plugin per VTECRM MANUALE UTENTE Sommario Capitolo 1: Installazione e Login... 2 1 Requisiti di installazione... 2 2 Installazione... 3 3 Primo Login... 4 Capitolo 2: Lavorare con Outlook Plugin...

Dettagli

La nuova frontiera del CLOUD

La nuova frontiera del CLOUD La nuova frontiera del CLOUD La nuova versione di Aria CLOUD, permette di disporre dei propri dati ovunque e da qualunque postazione, non è più un problema poter operare da un secondo ambulatorio, da casa

Dettagli

Gestione in qualità degli strumenti di misura

Gestione in qualità degli strumenti di misura Gestione in qualità degli strumenti di misura Problematiche Aziendali La piattaforma e-calibratione Il servizio e-calibratione e-calibration in action Domande & Risposte Problematiche Aziendali incertezza

Dettagli

È evidente dunque l'abbattimento dei costi che le soluzioni ASP permettono in quanto:

È evidente dunque l'abbattimento dei costi che le soluzioni ASP permettono in quanto: Sitea Easy Events Il software gestionale per organizzare eventi fieristici Sitea Information Technology presenta Sitea Easy Events, il software gestionale studiato per ottimizzare il processo di organizzazione

Dettagli

Guida di Pro Spam Remove

Guida di Pro Spam Remove Guida di Pro Spam Remove 1) SOMMARIO 2) ISTRUZIONI DI BASE 3) CONFIGURAZIONE 4) FILTRO 5) ARCHIVIO E-MAIL 6) NOTE CONCLUSIVE 1) SOMMARIO Pro Spam Remove è un software che si occupa di bloccare tutto lo

Dettagli

Soluzioni integrate per la gestione del magazzino

Soluzioni integrate per la gestione del magazzino Soluzioni integrate per la gestione del magazzino whsystem Light è la versione di whsystem dedicata alla gestione di magazzini convenzionali. Questa variante prevede un modulo aggiuntivo progettato per

Dettagli

Organizzare e gestire. servizi di. Telemedicina Web based

Organizzare e gestire. servizi di. Telemedicina Web based Meditel: la mission Organizzare e gestire servizi di Telemedicina Web based Servizi in Telemedicina Applicazioni Cardiologiche Telecardiologia: i servizi Interpretazione remota di ECG 12 derivazioni Interpretazione

Dettagli

Note di rilascio. Le principali implementazioni riguardano: Comunicazione Sistema Tessera Sanitaria: invio telematico

Note di rilascio. Le principali implementazioni riguardano: Comunicazione Sistema Tessera Sanitaria: invio telematico Note di rilascio Aggiornamento disponibile tramite Live Update a partire dal Contabilità Versione 13.11 13/01/2016 SINTESI DEI CONTENUTI Le principali implementazioni riguardano: Comunicazione Sistema

Dettagli

Ata_NiAg02. Modulo Gestione Agenti

Ata_NiAg02. Modulo Gestione Agenti Ata_NiAg02 Modulo Gestione Agenti Il software NiAg02 consente alle aziende che utilizzano il software gestionale ATA di gestire in maniera totalmente automatizzata l acquisizione ordini e/o clienti dalla

Dettagli

ISSA EUROPE PTSOFTWARE 2.0

ISSA EUROPE PTSOFTWARE 2.0 MANUALE UTENTE ISSA EUROPE PTSOFTWARE 2.0 Versione 1.0-16062014 il presente documento è soggetto a modifiche Pag. 1/27 Versione 1.0-16062014 il presente documento è soggetto a modifiche Pag. 2/27 Informazioni

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

DOCUMENTO DI SPECIFICA DEI REQUISITI SOFTWARE

DOCUMENTO DI SPECIFICA DEI REQUISITI SOFTWARE DOCUMENTO DI SPECIFICA DEI REQUISITI SOFTWARE Tabella dei contenuti 1. Introduzione 1.1 Propositi 1.2 Obiettivi 1.3 Definizioni, acronimi ed abbreviazioni 1.4 Riferimenti 1.5 Panoramica 2. Descrizione

Dettagli

Corso di Informatica

Corso di Informatica CdLS in Odontoiatria e Protesi Dentarie Corso di Informatica Prof. Crescenzio Gallo crescenzio.gallo@unifg.it Immagini radiologiche!2 PACS PACS è l'acronimo anglosassone di Picture archiving and communication

Dettagli

Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT ELEMENTS

Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT ELEMENTS Adobe Open Options Domande frequenti Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! SCONTO SPECIALE PER ORDINI CLP HIGH-VOLUME DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL

Dettagli

la possibilità di usufruire di un sistema di gestione documentale.

la possibilità di usufruire di un sistema di gestione documentale. UTAX propone ai propri clienti una vasta gamma di prodotti in grado di soddisfare tutte le svariate richieste che ogni giorno vengono sottoposte ad agenti e rivenditori. Elevata affidabilità, facilità

Dettagli

Software Gestionale per alberghi e strutture ricettive

Software Gestionale per alberghi e strutture ricettive TOURING HOME V.4.0.0 Software Gestionale per alberghi e strutture ricettive Guida all aggiornamento Abbiamo il piacere di presentarvi la nuova versione 4.0.0 di TouringHome Completamente rivisto graficamente,

Dettagli

Ti consente di ricevere velocemente tutte le informazioni inviate dal personale, in maniera assolutamente puntuale, controllata ed organizzata.

Ti consente di ricevere velocemente tutte le informazioni inviate dal personale, in maniera assolutamente puntuale, controllata ed organizzata. Sommario A cosa serve InfoWEB?... 3 Quali informazioni posso comunicare o ricevere?... 3 Cosa significa visualizzare le informazioni in maniera differenziata in base al livello dell utente?... 4 Cosa significa

Dettagli

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Il servizio di registrazione contabile che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Chi siamo Imprese giovani e dinamiche ITCluster nasce a Torino

Dettagli