GE Healthcare. Lunar idxa TM. la DXA intelligente. GE imagination at work

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GE Healthcare. Lunar idxa TM. la DXA intelligente. GE imagination at work"

Transcript

1 GE Healthcare Lunar idxa TM la DXA intelligente GE imagination at work

2 imagination at work questo è GE Healthcare

3 GE Healthcare è da sempre dedicata a costruire le tecnologie e gli strumenti più innovativi, più produttivi e più vantaggiosi nel mondo, per supportare i medici nella valutazione e nella diagnosi dell osteoporosi. Produttrice di successo dello standard industriale Lunar Prodigy, oggi GE Healthcare spicca un volo entusiasmante verso tecnologie d avanguardia per la salute ossea ed il benessere del corpo, con l incredibile nuovo sistema Lunar idxa. Lunar idxa è il primo esempio del traguardo raggiunto nelle quattro fasi GE Healthcare. Come tutti i suoi prodotti di qualità, è il più semplice nell uso, offre precisione ed accuratezza migliori, fornisce oggi la tecnologia di domani e viene introdotto sul mercato con il suo supporto tecnico di livello internazionale. Immagini su gentile concessione del Centro per l Osteoporosi dell Università del Wisconsin Tutte le i le appartengono Lunar idxa TM la DXA incredibile, innovativa, intuitiva, integrata, intelligente Lunar idxa : il sistema DXA intelligente. Perchè intelligente? Una combinazione di quattro fattori importanti lo rende il sistema di densitometria ossea più semplice sulla terra. Lunar idxa genera risultati unici grazie alle sue immagini incredibili con la migliore precisione ed accuratezza, con funzioni automatiche che rendono le operazioni intuitive, con un supporto integrato di classe mondiale e con una tecnologia innovativa. Tenendo lo sguardo fisso sul futuro, Lunar idxa fornisce questo ed altro, garantendo confidenza clinica, affidabilità diagnostica e produttività.

4 Precisione: si può vedere per rilevare le modifiche del tessuto osseo più velocemente Immagine di una donna di 66 anni su gentile concessione del Centro per l Osteoporosi dell Università del Wisconsin. La calibrazione a 6-Punti assicura misure precise ed accurate di BMD e tessuti molli Lunar idxa ha una precisione ed un accuratezza doppia rispetto ai sistemi concorrenti, grazie alla tecnica esclusiva di calibrazione a 6-Punti. Quando si valuta la densità minerale ossea, i valori dei tessuti molli devono essere sottratti per avere la sicurezza di misurare solo la BMD. E quindi fondamentale considerare tutto il corpo tessuti osseo, molle e grasso. Molti sistemi oggi non effettuano la calibrazione per l intervallo completo di possibili valori di BMD e massa grassa/magra, e tengono come riferimento per i pazienti solo i dati medi. Questo può generare una valutazione non accurata. Lunar idxa effettua una calibrazione a 6-Punti con valori di BMD per normalità, osteopenia ed osteoporosi e con riferimenti di magrezza, normalità e obesità per i tessuti molli. Il risultato ha quindi il massimo di affidabilità clinica rispetto al passato. Migliore precisione implica maggiore compliance clinica per il paziente Motivare pazienti con patologie osteo-metaboliche a seguire una terapia può essere una sfida. Il trattamento dell Osteoporosi richiede tempo e i progressi dovuti alla terapia possono diventare evidenti dopo anni. Ora, con l introduzione della nuova Lunar idxa, le modifiche di BMD possono essere rilevate più velocemente rispetto al passato di fatto in metà del tempo rispetto ai sistemi concorrenti. Gli innovativi detettori ad alta definizione CZT-HD di GE Healthcare consentono di generare una valutazione ossea estremamente precisa, permettendo di seguire variazioni troppo piccole per essere rilevabili nel passato. E così possibile gestire meglio i trattamenti terapeutici con una maggiore compliance del paziente. La calibrazione a 6-punti ed il controllo di qualità automatici assicurano che il sistema sia accurato e preciso per un intervallo completo di possibili valori di BMD e di composizione tissutale.

5 Immagine di una donna di 66 anni su gentile concessione del Centro per l Osteoporosi dell Università del Wisconsin. Tecnologia innovativa Il beneficio dell affidabilità clinica grazie a menti all avanguardia Detettori Digitali Diretti CZT-HD La mente di Lunar idxa. Questa tecnologia ad alta definizione fornisce immagini di qualità quasi radiografica, permettendo di vedere molti più dettagli rispetto al passato. Il nuovo progetto brevettato dei Detettori Digitali Diretti CZT-HD, che ha guadagnato la propria reputazione per la precisione della serie di densitometri ossei Lunar Prodigy, è stato ulteriormente ampliato con un array di detettori sovrapposti e sfalsati nel sistema Lunar idxa. Lunar Prodigy Array lineare di detettori Digitali Diretti CZT Lunar idxa Array di detettori Digitali Diretti CZT-HD sfalsati ad alta risoluzione L esclusivo Tubo a Raggi-X Performa che genera un affidabilità superiore. Il Tubo a Raggi-X GE Healthcare Performa costituisce la base dell unico sistema integrato di generazione di Raggi-X Lunar idxa, progettato dall inizio per produrre un uscita ultra-stabile, necessaria per alta precisione, nitidezza di immagine ed affidabilità a lungo termine. Il tubo a Raggi-X Performa fornisce un flusso di raggi X che consente di misurare ed ottenere immagini su pazienti di peso fino ai 182 kg, mantenendo un emissione radiogena contenuta.

6 Immagini incredibili Vedere per credere Immagini ad alta risoluzione che consentono un livello di dettaglio senza precedenti Lunar idxa genera immagini nitide ad alta definizione di tutti i siti scheletrici, rivelando dettagli non visibili nel passato. Mostra chiaramente i limiti somatici sulle immagini della colonna ed identifica facilmente gli spazi intervertebrali. E possible vedere i dettagli del Femore Prossimale, come la Testa del Femore, visualizzare lo Spessore della Corticale ed analizzare immagini Total Body senza precedenti. L impiego della Valutazione Morfometrica a Doppia Energia (Dual-Energy Vertebral Assessment - DVA) espande le applicazioni disponibili di Lunar idxa. L analisi delle fratture vertebrali (Vertebral Fracture Assessment - VFA) fornisce velocemente immagini a Doppia Energia della colonna in AP e laterale, consentendo di identificare visivamente la presenza di fratture vertebrali. Qualsiasi sia il tipo di visualizzazione utilizzata, a singola o a doppia energia, Lunar idxa genera l immagine di VFA più nitida attualmente disponibile. Questo consente di valutare visivamente le deformità vertebrali con un livello di dettaglio senza precedenti, utilizzando l analisi morfometrica automatica di GE Healthcare Lunar.

7 Donna di 88 anni, 1.55m, 57.5kg Uomo di 48 anni, 1.70m, 67.1kg Donna di 77 anni, 1.60m, 53.1kg 74 anni, 1.56m, 64.4kg Donna di 65, 1.68m, 62.6kg Immagini su gentile concessione del Centro per l Osteoporosi dell Università del Wisconsin.

8 Funzioni intuitive e avanzate ottimizzano i processi automaticamente semplificando l uso Tecnologia avanzata di scansione per misure accurate e precise di BMD ed altri parametri Considerando l ampia variabilità di dimensioni corporee dei possibili pazienti, la distanza dal tavolo del femore o della colonna di un individuo può variare considerevolmente. Questo causa misure di area e di contenuto minerale osseo inaccurate nei densitometri fan beam ad angolo largo (Wide-Angle). La tecnica di ricostruzione di immagine TruView elimina gli effetti intrinseci di ingrandimento e distorsione nello stesso modo in cui vengono ricostruite le immagini nella tomografia computerizzata (CT). Sovrapponendo le immagini del fan-beam ad angolo stretto, TruView misura accuratamente la distanza del piano dell oggetto senza ipotesi rischiose, assicurando misure precise ed accurate di Area, BMC e delle grandezze geometriche dimensionali necessarie per il calcolo dell indice di rottura femorale (Femur Strength Index) e della lunghezza assiale femorale (Hip Axis Length). SmartFan riduce il tempo dell esame, effettuando la scansione solo nelle componenti anatomiche necessarie per l analisi, e FAN BEAM ANGOLO LARGO FAN BEAM ANGOLO STRETTO diminuendo di conseguenza la dose assorbita dal paziente e dall operatore. CAD aiuta a correggere errori di scansione ed analisi La Densitometria Assistita Computerizzata (CAD), un altro esclusivo brevetto tecnologico di GE Healthcare, identifica automaticamente i potenziali errori di acquisizione ed analisi per le scansioni Total Body, di colonna, femore, doppio femore e avambraccio. CAD avvisa il tecnico su posizionamenti scorretti, conformazioni anatomiche atipiche del paziente, aree di alta densità ed artefatti. Una volta identificato un potenziale problema, CAD fornisce alcuni suggerimenti per la correzione tramite l aiuto on-line multimediale. CAD è clinicamente provato in quanto concorda con le linee guida dell ISCD per la valutazione dell osteoporosi.* Riduce il tempo e gli sforzi dell operatore, diminuendo il numero di immagini acquisite scorrettamente ed inviate al medico refertante. * JBMR 2003; 18 (Suppl 2): S201 VISIONE SINGOLA VISIONE MULTIPLA SmartFan ottimizza l area di scansione CAD rileva e segnala particolarità anatomiche che richiedono un analisi più approfondita

9 Composer genera referti e gestisce follow up e raccomandazioni Composer, il primo sistema di refertazione conforme ali ISCD, consente di creare referti automatici di esami, incluse valutazioni, controlli e raccomandazioni. I risultati della scansione sono basati sui criteri predefiniti dall Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dalle Società dell Osteoporosi. Basandosi su un formato personalizzato, Composer consente di creare automaticamente un referto che include i dati anagrafici del paziente, i risultati dell esame, le immagini, i grafici di riferimento e di tendenza. Viene rilevato il T-score più basso, su regioni definite dall utente, ed automaticamente si inseriscono valutazione, controllo e raccomandazioni relative, come stabilito dal medico. Il nuovo moderno design di Lunar idxa genera sicurezza nel paziente durante l attività clinica Lunar idxa può misurare pazienti di peso fino a 182kg e presenta inoltre una comoda struttura aperta. La maggiore ampiezza di accesso per il paziente consente un semplice posizionamento in decubito per i soggetti più alti. Il tappetino lavabile si pulisce facilmente con acqua e sapone. Il design con tavolo fisso permette di combinare un ampia area di scansione con un ingombro ridotto, adatto alla maggior parte degli ambulatori. Lunar idxa è stata progettata per offrire l ultima tecnologia di acquisizione con la confidenza clinica che accompagna il marchio GE Healthcare.

10 Strumenti integrati di produttività aumentano il flusso di lavoro con opzioni di connettività Supporto tecnico di livello internazionale. Ci si può affidare al supporto GE Healthcare per maggiore flessibilità e tranquillità Le apparecchiature dei clienti GE Healthcare seguono precise manutenzioni, i guasti sono diagnosticati e riparati velocemente. Ogni volta che i clienti sono interpellati con sondaggi sull assistenza GE Healthcare, la classificano di livello internazionale per i seguenti motivi: Regolari aggiornamenti e disponibilità di nuove versioni software Programmi di formazione teorici e pratici Stretta collaborazione con la comunità scientifica, trial farmaceutici inclusi. DICOM semplifica la connettività con il PACS L opzione DICOM è talmente flessibile da rispondere ai requisiti di qualsiasi tipo di connessione PACS ed i densitometri Lunar sono gli unici sistemi DXA compatibili con IHE5. Le sue funzioni comprendono la creazione ed il salvataggio di referti DICOM strutturati, la memorizzazione delle immagini con successiva verifica, la gestione di worklist DICOM e la stampa DICOM. I referti e le immagini possono essere spediti al server PACS a colori o in bianco e nero, inoltre il sistema DICOM può essere integrato con le worklist RIS e le fasi di procedure di altre modalità. HL7 si interfaccia con il sistema informativo ospedaliero La funzione flessibile HL7 consente a Lunar idxa di ricevere e trasmettere varie informazioni, incluse la ricezione di dati anagrafici del paziente e l esportazione dei risultati degli esami. L opzione integra il densitometro con il sistema informativo ospedaliero esistente, chiudendo il cerchio sulle informazioni e sul sistema di pagamento. HL7 permette di allegare immagini a sistemi ospedalieri di memorizzazione compatibili.

11 MUDBA permette accessi contemporanei alle scansioni Il database multi-utente (MUDBA) consente, a più stazioni di lavoro computerizzate, di accedere simultaneamente ai file di scansioni DXA, anche in remoto. Si possono salvare immagini di vari densitometri GE Healthcare Lunar in un database comune. TeleDensitometry invia referti via direttamente dalla stazione di lavoro DEXTER consente al medico di muoversi con le immagini degli esami BMD E possibile accedere alle immagini ed ai risultati in ogni momento ed in qualsiasi luogo con l opzione DEXTER. E un sistema di revisione BMD e dettatura che consente di ottenere efficienza e portabilità su una piattaforma PDA. Tra le funzioni quelle di panoramica ed ingrandimento, che mostrano le immagini delle sedi ossee con lo stesso rapporto di un monitor per PC. L opzione TeleDensitometria permette a Lunar idxa di connettersi ad una rete esistente di computer o alla linea telefonica per spedire i referti DXA via o via FAX, direttamente dal densitometro.

12 applicazioni innovative il beneficio dell affidabilità clinica oggi, con la tecnologia di domani Ora è possibile valutare lo stato di salute di tutto il corpo non solo delle ossa Storicamente, la DXA ha sempre analizzato le ossa solo una parte del quadro clinico di salute del corpo. Lunar idxa, comunque, esegue valutazioni su tre componenti tessuto osseo, grasso e magro per un controllo completo del benessere del corpo in un unico esame. Questo consente di verificare non solo rischio individuale di frattura. E possible analizzare la composizione corporea, incluse la percentuale e la distribuzione di grasso, per ulteriori applicazioni cliniche e di ricerca. Tra queste vi sono i programmi di perdita del peso, la medicina dello sport, i programmi di fitness, i disturbi dell alimentazione e le malattie degenerative come l HIV o il cancro. Si possono raccogliere informazioni specifiche La valutazione di BMD e tessuti molli con Lunar idxa genera informazioni cliniche prezione per l analisi di disturbi della crescita, patologie metaboliche, disturbi dell alimentazione e altre condizioni. Sono disponibili dati di riferimento specifici per sesso e strumenti di valutazione avanzata della Composizione Corporea.

13 Non solo BMD, ma geometria e mappaggio dell osso L analisi avanzata del femore (Advanced Hip Assessment. AHA) di Lunar idxa comprende le regioni di interesse standard, più ulteriori misure e valutazioni chiave: E stato dimostrato in studi prospettici che la lunghezza assiale femorale (Hip Axis Length - HAL) è un fattore indipendente, aggiuntivo alla densità minerale ossea femorale, nella predizione delle fratture. E possible calcolare il rischio personalizzato di frattura a 10 anni La BMD femorale di Lunar idxa consente la migliore valutazione del femore e del rischio di frattura globale. Basandosi sul T-score del collo femorale, sull età ed il sesso, il calcolo del rischio personalizzato stima la specifica probabilità del paziente di fratturarsi nei prossimi 10 anni (utilizzando il modello di Kanis). L Indice di Resistenza Femorale (FSI) viene calcolato automaticamente per fornire la medico un indicazione della resistenza del femore combinando BMD e misure geometriche (Momento Trasversale di Inerzia (CSMI), Area Trasversale (CSA),...) La distribuzione di BMD influenza la resistenza globale del femore; il software AHA offre delle valutazioni uniche come il mappaggio a colori ed il profilo di BMD per visualizzare e quantificare lo spessore della corticale. Analisi avanzata del femore AHA permette ai ricercatori di visualizzare e quantificare lo spessore della corticale, la distribuzione della densità e altri parametri geometrici come l Indice di Rottura Femorale (FSI), la lunghezza dell asse femorale (HAL) ed il momento d inerzia trasversale (CSMI). Tutti questi parametri sono integrati in un unico pacchetto di ricerca ad uso clinico.

14 Lunar idxatm Informazioni sul prodotto Semplicità d uso Il software encore richiede 1/3 degli interventi dell operatore rispetto ai sistemi concorrenti 1 E stato dimostrato da esperti del settore che CAD supporta operatori nuovi ed esperti nell acquisire scansioni eccellenti 2 OneScan aumenta il flusso di lavoro del 20% Il software di refertazione Composer genera automaticamente referti personalizzati. Compatibilità HL7 e DICOM 1 Steinberg 2003 P 4A Int l Soc. Clin. Dens. 2 Schwartz 2004 P 165MO Int l World Cong. Osteo. Migliore precisione ed accuratezza Il densitometro osseo Lunar idxa TM fornisce precisione ed accuratezza doppie rispetto ai sistemi concorrenti La tecnologia Lunar idxa TM (CZT-HD, MVIR, TruView, filtro K-edge e SmartScan) elimina gli errori di ingrandimento tipici dei sistemi ad angolo largo, sovrapponendo aree di scansione per misurare accuratamente il piano della sede analizzata. La reale valutazione del piano dell oggetto, invece della semplice ipotesi, riduce gli errori di misura dell area, dovuti all anatomia o ai cambiamenti di comportamento del paziente. Il sistema di calibrazione a 6-punti aumenta la precisione e l accuratezza nella valutazione della BMD e della Composizione Corporea, per il completo intervallo fisiologico di valori. La tecnologia di domani, oggi Lunar idxa TM eccelle non solo nella valutazione BMD, ma permette di condurre la ricerca e la pratica clinica verso verso nuovi campi di applicazione come la Composizione Corporea, la Pediatria e l Ortopedia. Il rischio di frattura a 10 anni fornisce una valutazione personalizzata, stimando il rischio a 10 anni specifico per il paziente in esame (basato sul modello di Kanis) L analisi avanzata del femore (AHA) combina la potenza della misura standard di BMD con la misura integrata di parametri geometrici clinicamente rilevanti, per analizzare i potenziali fattori contribuenti alla resistenza femorale La superiore qualità di immagine di Lunar idxa TM, grazie agli esclusivi detettori digitali diretti CZT-HD, aumenta l affidabilità clinica Supporto di livello internazionale Regolari aggiornamenti e disponibilità di nuove versioni software Programmi di formazione teorici e pratici Stretta collaborazione con la comunità scientifica, trial farmaceutici inclusi Applicazioni disponibili Colonna AP Femore Doppio Femore Morfometria vertebrale a doppia energia (Dual-energy Vertebral Assessment - DVA) Visualizzazione sicura HIPAA Analisi Avanzata del Femore (Advanced Hip Assessment) - Parametri geometrici: Lunghezza assiale femorale (Hip Axis Length-HAL) e Angolo femorale - Indice di resistenza femorale (Femur Strength Index) utilizzando BMD, Momento Trasversale di Inerzia (Cross-Sectional Moment of Inertia-CSMI) e Area Trasversale (Cross-Sectional Area-CSA) - Misura dello spessore della Corticale e Mappaggio a colori della BMD Avambraccio BMD Total Body Referti e Protocolli di scansione combinati Composer, referti personalizzati OneScan Densitometria Ossea Computerizzata (CAD) DICOM (stampa, memorizzazione e worklist) certificato IHE5 TeleDensitometria - fax, Composizione Corporea Total Body HL7 DEXTER PDA Database Multiutente (1-3) Database Multiutente (1-10) Conversione Database Strumenti di gestione pratica Tappetino lavabile

15 Specifiche Tecniche Tecnologia Detettori Detettori digitali Diretti CZT-HD (Cadmio Zinco Tellurio) in array sfalsati. Progetto proprietario. Tempi standard di scansione Sede Durata scansione* DVA 2min. Colonna 30s Femore 30s Doppio femore 60s Avambraccio 20s Total Body 4min. * La durata dipende dalla costituzione del paziente. Limite di peso del paziente 182 kg Caratteristiche tubo Raggi-X Sorgente a potenziale costante (100kV) e filtro K-edge (Samario) per fascio simultaneo a Doppia Energia. Esposizione tipica per scansione Sede Esposizione Standard* DVA 329 μgy Colonna 146 μgy Femore 146 μgy Doppio Femore 146 μgy Avambraccio 10 μgy Total Body 3 μgy * L esposizione dipende dalla costituzione del paziente. Radiazioni A 1m l esposizione dell operatore è inferiore a 1 mr/ora. Esposizione standard per scansione Ingombro LxPxA 2.87m x 1.32m x 1.27m Peso del sistema 353 kg Potenza / VAC +/-10%, THD<5% *, 750 VAC La potenza deve rispondere ai requisiti IEEE * Distorsione armonica totale. Lo scanner Lunar idxa TM assorbe 40VA quando non è in funzione e meno di 750VA durante una scansione paziente (100kV / 2.5mA). Consultare la tabella della Dichiarazione di Immunità ed Emissione per la guida di qualità della potenza. Temperatura/umidità C / 20%-80% non-condensata Stazione di lavoro computerizzata Windows XP Processore Intel, stampante e monitor Contattare GE Healthcare o il distributore locale per la configurazione corrente e l hardware opzionale. Calore disperso Lo scanner Lunar idxa TM disperde approssimativamente 150 BTU per ora quando non è in funzione e 1500 BTU per ora durante le scansioni. La stazione di lavoro PC (PC con monitor 17") disperde approssimativamente 400 BTU per ora quando è accesa. Dimensioni minime del locale LxP 3.25m x 3.20m 3.20m (10' 6") Schermatura esterna Non necessaria: le regolamentazioni sulla sicurezza dei Raggi-X possono variare da paese a paese. Si consiglia di chiedere alle autorità locali. GE Healthcare raccomanda di consultare i relativi enti locali per accertare la conformità con le normative vigenti. min. 0.18m (7") 0.11m (4") 3.25m (10' 8") min. 0.18m (7") Lunar idxa TM 2.87m x 1.32m (113" x 52") Lunar idxa TM è stata progettata per avere il minimo impatto nella pratica clinica sia per i requisiti di installazione che per lo spazio operativo necessario. Lunar idxa TM può essere posizionata in un ambulatorio di 3.25m x 3.20m come riportato sopra, inclusa la stazione di lavoro. Per l installazione si consiglia di consultare e seguire le regolamentazioni locali sui Raggi-X.

16 Da oltre un secolo, le strutture sanitarie di tutto il mondo si affidano a GE Healthcare per la tecnologia medicale, i servizi e le soluzioni di produttività. Qualunque siano le vostre sfide, GE Healthcare è pronta a raccoglierle ed a fornirvi le soluzioni di migliore qualità. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il rappresentante GE locale. Smartmail. La "e-way" più efficace per essere informati sul lancio di nuovi prodotti, eventi e servizi. Registratevi ora qui: GE imagination at work General Electric si riserva il diritto di apportare modifiche alle caratteristiche sopra indicate e di interrompere la produzione del prodotto ivi descritto in qualsiasi momento, senza alcun preavviso nè obbligo. GE ed il logo GE sono marchi GE Healthcare. Lunar idxa è un marchio GE Healthcare. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il rappresentante commerciale GE locale. BMD-iDb IT-EU Printed in EU 2006 General Electric Healthcare Tutti i diritti riservati. GE Healthcare Lunar Bone Densitometry Italia T F GE Medical Systems Italia Via Galeno 36 I MILANO GE Healthcare Lunar Bone Densitometry Headquarter Europe, Middle East & Africa T F E GE Medical Systems Benelux NV/SA Kouterveldstraat 20 B-1831 DIEGEM

OSTEOPOROSI. CENTRO PREVENZIONE DIAGNOSI e TERAPIA DELL OSTEOPOROSI. *Come prevenirla* *Come curarla* *Consigli pratici* Resp. Dott.

OSTEOPOROSI. CENTRO PREVENZIONE DIAGNOSI e TERAPIA DELL OSTEOPOROSI. *Come prevenirla* *Come curarla* *Consigli pratici* Resp. Dott. C. I. D. I. M. U. CENTRO PREVENZIONE DIAGNOSI e TERAPIA DELL OSTEOPOROSI Resp. Dott. Antonio Vercelli OSTEOPOROSI *Come prevenirla* *Come curarla* *Consigli pratici* *Cos è l osteoporosi?* L osteoporosi

Dettagli

Cosa dovrebbero sapere i genitori sulla sicurezza delle radiazioni per uso medico

Cosa dovrebbero sapere i genitori sulla sicurezza delle radiazioni per uso medico Cosa dovrebbero sapere i genitori sulla sicurezza delle radiazioni per uso medico Gli esami radiologici consentono ai medici di effettuare la diagnosi e decidere il corretto iter terapeutico dei loro pazienti.

Dettagli

Dipartimento Immagini Strutture Complesse e Semplici Dipartimentali

Dipartimento Immagini Strutture Complesse e Semplici Dipartimentali Dipartimento Immagini Strutture Complesse e Semplici Dipartimentali S.C. Fisica Sanitaria S.C. Medicina Nucleare Pietra Ligure S.C. Neuroradiologia Diagnostica ed Interventistica S.C. Radiologia Diagnostica

Dettagli

Next MMG Semplicità per il mondo della medicina

Next MMG Semplicità per il mondo della medicina 2014 Next MMG Semplicità per il mondo della medicina Documento che illustra le principali caratteristiche di Next MMG EvoluS Srl Corso Unione Sovietica 612/15B 10135 Torino tel: 011.1966 5793/4 info@evolu-s.it

Dettagli

L Azienda non è mai stata cosi vicina.

L Azienda non è mai stata cosi vicina. L Azienda non è mai stata cosi vicina. AlfaGestMed è il risultato di un processo di analisi e di sviluppo di un sistema nato per diventare il punto di incontro tra l Azienda e il Medico Competente, in

Dettagli

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo.

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. impostazioni di sistema postazione clinica studio privato sterilizzazione magazzino segreteria amministrazione sala di attesa caratteristiche UNO tiene

Dettagli

Le telecamere Installate verranno connesse ad Unità di elaborazione multiplexer per la gestione e la verifica di gruppi omogenei di 4-8-16-32-48-64

Le telecamere Installate verranno connesse ad Unità di elaborazione multiplexer per la gestione e la verifica di gruppi omogenei di 4-8-16-32-48-64 Le telecamere Installate verranno connesse ad Unità di elaborazione multiplexer per la gestione e la verifica di gruppi omogenei di 4-8-16-32-48-64 telecamere. I sistemi di acquisizione ed archiviazione

Dettagli

Articolo. Dieci buoni motivi per acquistare una telecamere di rete Ovvero, quello che il vostro fornitore di telecamere analogiche non vi dirà mai

Articolo. Dieci buoni motivi per acquistare una telecamere di rete Ovvero, quello che il vostro fornitore di telecamere analogiche non vi dirà mai Articolo Dieci buoni motivi per acquistare una telecamere di rete Ovvero, quello che il vostro fornitore di telecamere analogiche non vi dirà mai INDICE Introduzione 3 Dieci cose che il vostro fornitore

Dettagli

L A CLINICA SPECIALIZZ ATA IN CHIRURGIA ORTOPEDICA E MEDICINA SPORTIVA. Ci muoviamo insieme a voi.

L A CLINICA SPECIALIZZ ATA IN CHIRURGIA ORTOPEDICA E MEDICINA SPORTIVA. Ci muoviamo insieme a voi. L A CLINICA SPECIALIZZ ATA IN CHIRURGIA ORTOPEDICA E MEDICINA SPORTIVA Ci muoviamo insieme a voi. PREMESSA LA ORTHOPÄDISCHE CHIRURGIE MÜNCHEN (OCM) È UN ISTITUTO MEDICO PRIVATO DEDICATO ESCLUSIVAMENTE

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Utility & Configurazioni Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 4 Impostare i dati della propria azienda... 5 Aggiornare il programma... 6 Controllare l integrità

Dettagli

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL?

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? archiviazione ottica, conservazione e il protocollo dei SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? Il software Facile! BUSINESS Organizza l informazione

Dettagli

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto 2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 23 giugno 2014 Indice 3 Indice...5

Dettagli

Questo dispositivo, inoltre, è modulare; è quindi possibile scegliere i moduli e personalizzare la configurazione più adatta per le proprie esigenze.

Questo dispositivo, inoltre, è modulare; è quindi possibile scegliere i moduli e personalizzare la configurazione più adatta per le proprie esigenze. MONITOR DEFIBRILLATORE LIFEPAK 12 Il Monitor Defibrillatore LIFEPAK 12 è un dispositivo medicale che nasce per l emergenza e resiste ad urti, vibrazioni, cadute, polvere, pioggia e a tutte quelle naturali

Dettagli

Campus Universitario di Savona Via Magliotto, 2 Savona 3-4 Dicembre 2011

Campus Universitario di Savona Via Magliotto, 2 Savona 3-4 Dicembre 2011 PROGRAMMA DEL CORSO: L'OCCHIO VEDE CIO' CHE L'OCCHIO CONOSCE: DAL NORMALE AL PATOLOGICO NELL'APPARATO LOCOMOTORE - APPLICAZIONE CLINICA DELLA DIAGNOSTICA PER IMMAGINI DOCENTE : Dott. Nicola Gandolfo RESPONSABILE

Dettagli

È nata una nuova specie di avvocati. Liberi.

È nata una nuova specie di avvocati. Liberi. È nata una nuova specie di avvocati. Liberi. LIBERI DI NON PENSARCI Basta preoccupazioni per il back-up e la sicurezza dei tuoi dati. Con la tecnologia Cloud Computing l archiviazione e la protezione dei

Dettagli

explora consulting s.r.l. Via Case Rosse, 35-84131 SALERNO - tel 089 848073 fax 089 384582 www.exploraconsulting.it info@exploraconsulting.

explora consulting s.r.l. Via Case Rosse, 35-84131 SALERNO - tel 089 848073 fax 089 384582 www.exploraconsulting.it info@exploraconsulting. explora consulting s.r.l. Via Case Rosse, 35-84131 SALERNO - tel 089 848073 fax 089 384582 www.exploraconsulting.it info@exploraconsulting.it Procedura di gestione per Laboratori di Analisi Cliniche Pag.

Dettagli

Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese

Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese IBM Global Financing Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese Realizzata da IBM Global Financing ibm.com/financing/it Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese La gestione

Dettagli

REaD REtina and Diabetes

REaD REtina and Diabetes Progetto ECM di formazione scientifico-pratico sulla retinopatia diabetica REaD REtina and Diabetes S.p.A. Via G. Spadolini 7 Iscrizione al Registro delle 20141 Milano - Italia Imprese di Milano n. 2000629

Dettagli

MISURARE CON INTELLIGENZA BARRIERA OPTOELETTRONICA DI MISURAZIONE LGM

MISURARE CON INTELLIGENZA BARRIERA OPTOELETTRONICA DI MISURAZIONE LGM MISURARE CON INTELLIGENZA BARRIERA OPTOELETTRONICA DI MISURAZIONE LGM Barriera optoelettronica di misurazione LGM Misurare con intelligenza - nuove dei materiali in tutti i mercati La nuova Serie LGM di

Dettagli

AZIENDA SANITARIA DI NUORO

AZIENDA SANITARIA DI NUORO AZIENDA SANITARIA DI NUORO REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA UNIONE EUROPEA Fondi POR FESR Sardegna 2007 2013. Programmazione economie più risorse aggiuntive a valere sull asse II: Inclusione, servizi Sociali,

Dettagli

Servizio HP Hardware Support Exchange

Servizio HP Hardware Support Exchange Servizio HP Hardware Support Exchange Servizi HP Il servizio HP Hardware Support Exchange offre un supporto affidabile e rapido per la sostituzione dei prodotti HP. Studiato in modo specifico per i prodotti

Dettagli

E-MAIL INTEGRATA OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI

E-MAIL INTEGRATA OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI E-MAIL INTEGRATA OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI E-MAIL INTEGRATA Ottimizzazione dei processi aziendali Con il modulo E-mail Integrata, NTS Informatica ha realizzato uno strumento di posta elettronica

Dettagli

AUTOLIVELLI (orizzontalità ottenuta in maniera automatica); LIVELLI DIGITALI (orizzontalità e lettura alla stadia ottenute in maniera automatica).

AUTOLIVELLI (orizzontalità ottenuta in maniera automatica); LIVELLI DIGITALI (orizzontalità e lettura alla stadia ottenute in maniera automatica). 3.4. I LIVELLI I livelli sono strumenti a cannocchiale orizzontale, con i quali si realizza una linea di mira orizzontale. Vengono utilizzati per misurare dislivelli con la tecnica di livellazione geometrica

Dettagli

1 Congresso Nazionale ANFeA Roma, Auditorium ISPRA 1 e 2 dicembre 2011

1 Congresso Nazionale ANFeA Roma, Auditorium ISPRA 1 e 2 dicembre 2011 1 Congresso Nazionale ANFeA Roma, Auditorium ISPRA 1 e 2 dicembre 2011 DETERMINAZIONE DEI PARAMETRI DI CAPTAZIONE DEI NUCLEI DELLA BASE DA ESAME DATSCAN CON I 123 TRAMITE SOFTWARE BASAL GANGLIA MATCHING

Dettagli

Oscilloscopi serie WaveAce

Oscilloscopi serie WaveAce Oscilloscopi serie WaveAce 60 MHz 300 MHz Il collaudo facile, intelligente ed efficiente GLI STRUMENTI E LE FUNZIONI PER TUTTE LE TUE ESIGENZE DI COLLAUDO CARATTERISTICHE PRINCIPALI Banda analogica da

Dettagli

FileMaker Server 12. Guida introduttiva

FileMaker Server 12. Guida introduttiva FileMaker Server 12 Guida introduttiva 2007 2012 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 FileMaker e Bento sono marchi di FileMaker,

Dettagli

Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE

Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE 1 ANALYSIS.EXE IL PROGRAMMA: Una volta aperto il programma e visualizzato uno strumento il programma apparirà come nell esempio seguente: Il programma

Dettagli

DOCUMENTO TECNICO Un sistema più intel igente per control are i punti vendita: sorveglianza IP

DOCUMENTO TECNICO Un sistema più intel igente per control are i punti vendita: sorveglianza IP DOCUMENTO TECNICO Un sistema più intelligente per controllare i punti vendita: sorveglianza IP Guida descrittiva dei vantaggi dei sistemi di gestione e di sorveglianza IP per i responsabili dei punti vendita

Dettagli

FAS-420-TM rivelatori di fumo ad aspirazione LSN improved version

FAS-420-TM rivelatori di fumo ad aspirazione LSN improved version Sistemi di Rivelazione Incendio FAS-420-TM rivelatori di fumo ad FAS-420-TM rivelatori di fumo ad Per il collegamento alle centrali di rivelazione incendio FPA 5000 ed FPA 1200 con tecnologia LSN improved

Dettagli

FCS-320_TM rivelatori di fumo ad aspirazione convenzionali

FCS-320_TM rivelatori di fumo ad aspirazione convenzionali Sistemi di Rivelazione Incendio FCS-320_TM rivelatori di fumo ad aspirazione convenzionali FCS-320_TM rivelatori di fumo ad aspirazione convenzionali Per il collegamento a centrali di rivelazione incendio

Dettagli

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente 2015 Seagate Technology LLC. Tutti i diritti riservati. Seagate, Seagate Technology, il logo Wave e FreeAgent sono marchi depositati o marchi registrati

Dettagli

TRATTAMENTI. Elaborazione piani di trattamento in radioterapia con fasci esterni e 30

TRATTAMENTI. Elaborazione piani di trattamento in radioterapia con fasci esterni e 30 TRATTAMENTI 1 Accesso e custodia C/C DH 2 Accesso e custodia dati pazienti informatizzati 3 Accesso e custodia faldoni cartacei referti 4 Agenda prenotazione esami interni 5 Agenda prenotazione visite

Dettagli

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL GESTIONALE DEL FUTURO L evoluzione del software per l azienda moderna Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL MERCATO ITALIANO L Italia è rappresentata da un numero elevato di piccole e medie aziende che

Dettagli

MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO

MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO Precisione del riconoscimento Velocità di riconoscimento Configurazione del sistema Correzione Regolazione della

Dettagli

La semplicità è la vera innovazione

La semplicità è la vera innovazione La semplicità è la vera innovazione Vi siete mai sentiti frustrati dalla complessità di certe cose? Un unico strumento NiTi per il trattamento canalare utilizzabile nella maggior parte dei casi Efficacia

Dettagli

AUL22: FactoryTalk View SE Scoprite i vantaggi chiave di una soluzione SCADA integrata

AUL22: FactoryTalk View SE Scoprite i vantaggi chiave di una soluzione SCADA integrata AUL22: FactoryTalk View SE Scoprite i vantaggi chiave di una soluzione SCADA integrata Giampiero Carboni Davide Travaglia David Board Rev 5058-CO900C Interfaccia operatore a livello di sito FactoryTalk

Dettagli

Sempre attenti ad ogni dettaglio Bosch Intelligent Video Analysis

Sempre attenti ad ogni dettaglio Bosch Intelligent Video Analysis Sempre attenti ad ogni dettaglio Bosch Intelligent Video Analysis 2 Intervento immediato con Bosch Intelligent Video Analysis Indipendentemente da quante telecamere il sistema utilizza, la sorveglianza

Dettagli

Soluzioni multifunzionali, ideali per gestire ogni flusso di lavoro

Soluzioni multifunzionali, ideali per gestire ogni flusso di lavoro Soluzioni multifunzionali, ideali per gestire ogni flusso di lavoro Sistemi digitali per l ufficio sempre più efficienti e facili da usare Ottenere massima efficienza ed elevata professionalità, pur mantenendo

Dettagli

HO SCELTO IL SOFTWARE GESTIONALE CHE SI ADATTA A TUTTE LE MIE ESIGENZE. GRUPPO BUFFETTI S.p.A. - DIVISIONE RISTORAZIONE

HO SCELTO IL SOFTWARE GESTIONALE CHE SI ADATTA A TUTTE LE MIE ESIGENZE. GRUPPO BUFFETTI S.p.A. - DIVISIONE RISTORAZIONE HO SCELTO IL SOFTWARE GESTIONALE CHE SI ADATTA A TUTTE LE MIE ESIGENZE GRUPPO BUFFETTI S.p.A. - DIVISIONE RISTORAZIONE FACILITÀ TECNOLOGIA DISPONIBILITÀ ASSISTENZA D USO WI-FI IN 8 LINGUE TECNICA Collegamento

Dettagli

Configurazioni Mobile Connect

Configurazioni Mobile Connect Mailconnect Mail.2 L EVOLUZIONE DELLA POSTA ELETTRONICA Configurazioni Mobile Connect iphone MOBILE CONNECT CONFIGURAZIONE MOBILE CONNECT PER IPHONE CONFIGURAZIONE IMAP PER IPHONE RUBRICA CONTATTI E IPHONE

Dettagli

Altre novità della nostra ampia gamma di strumenti!

Altre novità della nostra ampia gamma di strumenti! L innovazione ad un prezzo interessante Altre novità della nostra ampia gamma di strumenti! Exacta+Optech Labcenter SpA Via Bosco n.21 41030 San Prospero (MO) Italia Tel: 059-808101 Fax: 059-908556 Mail:

Dettagli

CODE-STAT 9.0 SOFTWARE PER REVISIONE DATI BROCHURE ILLUSTRATIVA

CODE-STAT 9.0 SOFTWARE PER REVISIONE DATI BROCHURE ILLUSTRATIVA CODE-STAT 9.0 SOFTWARE PER REVISIONE DATI BROCHURE ILLUSTRATIVA La più potente analisi retrospettiva dei dati relativi a un evento cardiaco. Prestazioni migliorate. Livello di assistenza più elevato. 1

Dettagli

Nasce un nuovo modo di pensare alla posta DAL TUO PC STAMPI UN DOCUMENTO E SPEDISCI UNA BUSTA LA TUA POSTA IN UN CLICK

Nasce un nuovo modo di pensare alla posta DAL TUO PC STAMPI UN DOCUMENTO E SPEDISCI UNA BUSTA LA TUA POSTA IN UN CLICK Nasce un nuovo modo di pensare alla posta DAL TUO PC STAMPI UN DOCUMENTO E SPEDISCI UNA BUSTA LA TUA POSTA IN UN CLICK LA TUA POSTA IN UN CLICK Clicca&Posta è una soluzione software per la gestione della

Dettagli

> MULTI TASKING > MULTI PROCESS > MULTI CORE

> MULTI TASKING > MULTI PROCESS > MULTI CORE > MULTI TASKING > MULTI PROCESS > MULTI CORE WorkNC V21 multicore 64 bits : Benefici di WorkNC Aumento generale della produttività, grazie alle nuove tecnologie multi-core, 64 bit e Windows 7 Calcolo di

Dettagli

Presentazione del prodotto Easy-TO versione 5.1

Presentazione del prodotto Easy-TO versione 5.1 Presentazione del prodotto Easy-TO versione 5.1 Easy-TO è il software professionale per il Tour Operator moderno. Progettato e distribuito in Italia e all estero da Travel Software srl (Milano), un partner

Dettagli

GESTIONE ATTREZZATURE

GESTIONE ATTREZZATURE SOLUZIONE COMPLETA PER LA GESTIONE DELLE ATTREZZATURE AZIENDALI SWSQ - Solution Web Safety Quality srl Via Mons. Giulio Ratti, 2-26100 Cremona (CR) P. Iva/C.F. 06777700961 - Cap. Soc. 10.000,00 I.V. -

Dettagli

Dispositivi di comunicazione

Dispositivi di comunicazione Dispositivi di comunicazione Dati, messaggi, informazioni su vettori multipli: Telefono, GSM, Rete, Stampante. Le comunicazioni Axitel-X I dispositivi di comunicazione servono alla centrale per inviare

Dettagli

top Le funzioni di stampa prevedono elenchi, etichette, statistiche e molto altro.

top Le funzioni di stampa prevedono elenchi, etichette, statistiche e molto altro. La collana TOP è una famiglia di applicazioni appositamente studiata per il Terzo Settore. Essa è stata infatti realizzata in continua e fattiva collaborazione con i clienti. I programmi di questa collana

Dettagli

Terapia a lungo termine con i bisfosfonati

Terapia a lungo termine con i bisfosfonati Raffaella Michieli 1, Antonella Toselli 2 1 Responsabile Area Salute Donna SIMG; 2 Area Osteomioarticolare SIMG Focus on Terapia a lungo termine con i bisfosfonati L osteoporosi è un difetto sistemico

Dettagli

Prof. Giuseppe Scotti OPUSCOLO INFORMATIVO PER I PAZIENTI CHE DEVONO SOTTOPORSI A UN ESAME DI. T.A.C o meglio T.C.

Prof. Giuseppe Scotti OPUSCOLO INFORMATIVO PER I PAZIENTI CHE DEVONO SOTTOPORSI A UN ESAME DI. T.A.C o meglio T.C. Prof. Giuseppe Scotti OPUSCOLO INFORMATIVO PER I PAZIENTI CHE DEVONO SOTTOPORSI A UN ESAME DI T.A.C o meglio T.C. Gentili Pazienti in modo molto semplice vogliamo fornirvi alcune informazioni utili per

Dettagli

nasce il futuro v secolo a. c. agorà virtuale

nasce il futuro v secolo a. c. agorà virtuale dell e-learning nasce il futuro v secolo a. c. Con Agorà, nell antica Grecia, si indicava la piazza principale della polis, il suo cuore pulsante, il luogo per eccellenza di una fertilità culturale e scientifica

Dettagli

TURBINE MP ROTATOR STATICI VALVOLE PROGRAMMATORI SENSORI SISTEMI CENTRALIZZATI MICRO. Sistema di controllo centrale

TURBINE MP ROTATOR STATICI VALVOLE PROGRAMMATORI SENSORI SISTEMI CENTRALIZZATI MICRO. Sistema di controllo centrale IMMS 3.0 TURBINE MP ROTATOR STATICI VALVOLE PROGRAMMATORI SENSORI SISTEMI CENTRALIZZATI MICRO Sistema di controllo centrale Aprite la finestra sul vostro mondo Il software di monitoraggio e gestione dell

Dettagli

DAT@GON. Gestione Gare e Offerte

DAT@GON. Gestione Gare e Offerte DAT@GON Gestione Gare e Offerte DAT@GON partecipare e vincere nel settore pubblico La soluzione sviluppata da Revorg per il settore farmaceutico, diagnostico e di strumentazione medicale, copre l intero

Dettagli

Quali dati potremmo modificare? Impostazioni sul campionato, risultati, designazioni, provvedimenti disciplinari, statistiche e tanto ancora.

Quali dati potremmo modificare? Impostazioni sul campionato, risultati, designazioni, provvedimenti disciplinari, statistiche e tanto ancora. WCM Sport è un software che tramite un sito web ha l'obbiettivo di aiutare l'organizzazione e la gestione di un campionato sportivo supportando sia i responsabili del campionato sia gli utilizzatori/iscritti

Dettagli

Guida alla scansione su FTP

Guida alla scansione su FTP Guida alla scansione su FTP Per ottenere informazioni di base sulla rete e sulle funzionalità di rete avanzate della macchina Brother, consultare la uu Guida dell'utente in rete. Per ottenere informazioni

Dettagli

Procedura corretta per mappare con ECM Titanium

Procedura corretta per mappare con ECM Titanium Procedura corretta per mappare con ECM Titanium Introduzione: In questo documento troverete tutte le informazioni utili per mappare correttamente con il software ECM Titanium, partendo dalla lettura del

Dettagli

Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10

Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10 Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10 Le informazioni contenute in questo manuale di documentazione non sono contrattuali e possono essere modificate senza preavviso. La fornitura del software

Dettagli

La Cartella Infermieristica quale strumento operativo di miglioramento della qualità

La Cartella Infermieristica quale strumento operativo di miglioramento della qualità La Cartella Infermieristica quale strumento operativo di miglioramento della qualità Dott. Mag. Nicola Torina Coordinatore infermieristico Unità Terapia Intensiva di Rianimazione Metodologie operative

Dettagli

Mobile Messaging SMS. Copyright 2015 VOLA S.p.A.

Mobile Messaging SMS. Copyright 2015 VOLA S.p.A. Mobile Messaging SMS Copyright 2015 VOLA S.p.A. INDICE Mobile Messaging SMS. 2 SMS e sistemi aziendali.. 2 Creare campagne di mobile marketing con i servizi Vola SMS.. 3 VOLASMS per inviare SMS da web..

Dettagli

Così lo screening cutaneo diventa rapido, semplice e chiaro. HEINE DELTA 20 Plus Dermatoscopio a LED

Così lo screening cutaneo diventa rapido, semplice e chiaro. HEINE DELTA 20 Plus Dermatoscopio a LED Così lo screening cutaneo diventa rapido, semplice e chiaro. HEINE DELTA 20 Plus Dermatoscopio a LED Era considerato insuperabile. Ora lo abbiamo reso ancora migliore. MIGLIORE IN OGNI PARTICOLARE, IMBATTIBILE

Dettagli

AlboTop. Software di gestione Albo per Ordini Assistenti Sociali

AlboTop. Software di gestione Albo per Ordini Assistenti Sociali AlboTop Software di gestione Albo per Ordini Assistenti Sociali Introduzione AlboTop è il nuovo software della ISI Sviluppo Informatico per la gestione dell Albo professionale dell Ordine Assistenti Sociali.

Dettagli

Hotel Cascina Scova Cityspa, Via Vallone, 18-27100 Pavia - 9 maggio 2015

Hotel Cascina Scova Cityspa, Via Vallone, 18-27100 Pavia - 9 maggio 2015 Ble Consulting srl id. 363 BISFOSFONATI E VITAMINA D: RAZIONALI D'USO - 119072 Hotel Cascina Scova Cityspa, Via Vallone, 18-27100 Pavia - 9 maggio 2015 Dr. Gandolini Giorgio Medici chirurghi 8,8 crediti

Dettagli

PET. Radionuclidi più utilizzati nella PET. Elemento prodotto T 1/2 in minuti primi B5 20 C6 10 N7 2 F 9 O8 110

PET. Radionuclidi più utilizzati nella PET. Elemento prodotto T 1/2 in minuti primi B5 20 C6 10 N7 2 F 9 O8 110 PET L acronimo PET sta per Positron Emission Tomography. Come per la SPECT, anche in questo caso si ha a che fare con una tecnica tomografica d indagine di tipo emissivo in quanto la sorgente di radiazione

Dettagli

esami sono stati eseguiti ed interpretati con una tecnica di studio ecografico non perfettamente idonea. Scopo di questa presentazione è quello di

esami sono stati eseguiti ed interpretati con una tecnica di studio ecografico non perfettamente idonea. Scopo di questa presentazione è quello di L ecografia delle anche: una review Giuseppe Atti Centro Marino Ortolani per la diagnosi e la terapia precoce della Lussazione Congenita delle Anche Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara email:

Dettagli

LA REFERTAZIONE DELLA PET-TC ONCOLOGICA con 18F-FDG: istruzioni pratiche per un referto standardizzato e di qualità

LA REFERTAZIONE DELLA PET-TC ONCOLOGICA con 18F-FDG: istruzioni pratiche per un referto standardizzato e di qualità LA REFERTAZIONE DELLA PET-TC ONCOLOGICA con 18F-FDG: istruzioni pratiche per un referto standardizzato e di qualità Maria Lucia Calcagni, Paola Castaldi, Alessandro Giordano Università Cattolica del S.

Dettagli

www.sms2biz.it Soluzioni professionali per la gestione e l invio di SMS

www.sms2biz.it Soluzioni professionali per la gestione e l invio di SMS www.sms2biz.it Soluzioni professionali per la gestione e l invio di SMS Introduzione La nostra soluzione sms2biz.it, Vi mette a disposizione un ambiente web per una gestione professionale dell invio di

Dettagli

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni sul

Dettagli

Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB

Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB 30/04/2013 Sommario - Limitazioni di responsabilità e uso del manuale... 3 1 Glossario... 3 2 Presentazione... 4 3 Quando procedere al ripristino

Dettagli

Maggiore libertà, maggior controllo

Maggiore libertà, maggior controllo Maggiore libertà, maggior controllo Semplicità in implantologia con stabilità, resistenza e velocità Il nostro desiderio in Neoss è sempre stato di offrire ai professionisti del settore dentale una soluzione

Dettagli

Equilibrio Termico tra Due Corpi

Equilibrio Termico tra Due Corpi Equilibrio Termico tra Due Corpi www.lepla.eu OBIETTIVO L attività ha l obiettivo di fare acquisire allo sperimentatore la consapevolezza che: 1 il raggiungimento dell'equilibrio termico non è istantaneo

Dettagli

DRG e SDO. Prof. Mistretta

DRG e SDO. Prof. Mistretta DRG e SDO Prof. Mistretta Il sistema è stato creato dal Prof. Fetter dell'università Yale ed introdotto dalla Medicare nel 1983; oggi è diffuso anche in Italia. Il sistema DRG viene applicato a tutte le

Dettagli

***** Il software IBM e semplice *****

***** Il software IBM e semplice ***** Il IBM e semplice ***** ***** Tutto quello che hai sempre voluto sapere sui prodotti IBM per qualificare i potenziali clienti, sensibilizzarli sulle nostre offerte e riuscire a convincerli. WebSphere IL

Dettagli

V I C T O R I A A G E N C Y S E R V I C E

V I C T O R I A A G E N C Y S E R V I C E V I C T O R I A A G E N C Y S E R V I C E Assistenza sanitaria e sociale a domicilio Servizio medico specialistico: Cardiologi, Chirurghi, Dermatologi Ematologi, Nefrologi, Neurologi Pneumologi, Ortopedici,

Dettagli

INDUSTRY PROCESS AND AUTOMATION SOLUTIONS. Lo strumento universale per la messa in esercizio e la diagnosi

INDUSTRY PROCESS AND AUTOMATION SOLUTIONS. Lo strumento universale per la messa in esercizio e la diagnosi Con Vplus, BONFIGLIOLI VECTRON offre uno strumento per la messa in esercizio, la parametrizzazione, il comando e la manutenzione. VPlus consente di generare, documentare e salvare le impostazioni dei parametri.

Dettagli

TOPVIEW Rel. 1.00 06/02/14

TOPVIEW Rel. 1.00 06/02/14 Windows software per strumenti di verifica Pag 1 of 16 1. GENERALITA SOFTWARE TOPVIEW Il software professionale TopView è stato progettato per la gestione di dati relativi a strumenti di verifica multifunzione

Dettagli

Bus di sistema. Bus di sistema

Bus di sistema. Bus di sistema Bus di sistema Permette la comunicazione (scambio di dati) tra i diversi dispositivi che costituiscono il calcolatore E costituito da un insieme di fili metallici che danno luogo ad un collegamento aperto

Dettagli

SERVER VIDEO 1-PORTA H.264

SERVER VIDEO 1-PORTA H.264 SERVER VIDEO 1-PORTA H.264 MANUALE UTENTE DN-16100 SALVAGUARDIA IMPORTANTE Tutti i prodotti senza piombo offerti dall'azienda sono a norma con i requisiti della legge Europea sulla restrizione per l'uso

Dettagli

REALIZZARE UN MODELLO DI IMPRESA

REALIZZARE UN MODELLO DI IMPRESA REALIZZARE UN MODELLO DI IMPRESA - organizzare e gestire l insieme delle attività, utilizzando una piattaforma per la gestione aziendale: integrata, completa, flessibile, coerente e con un grado di complessità

Dettagli

Guida rapida all uso di ECM Titanium

Guida rapida all uso di ECM Titanium Guida rapida all uso di ECM Titanium Introduzione Questa guida contiene una spiegazione semplificata del funzionamento del software per Chiputilizzare al meglio il Tuning ECM Titanium ed include tutte

Dettagli

Apparato scheletrico. Le funzioni dello scheletro

Apparato scheletrico. Le funzioni dello scheletro Apparato scheletrico Le funzioni dello scheletro Lo scheletro ha la funzione molto importante di sostenere l organismo e di dargli una forma; con l aiuto dei muscoli, a cui offre un attacco, permette al

Dettagli

Guida all'installazione Powerline AV+ 500 Nano XAV5601

Guida all'installazione Powerline AV+ 500 Nano XAV5601 Guida all'installazione Powerline AV+ 500 Nano XAV5601 2011 NETGEAR, Inc. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte della presente pubblicazione può essere riprodotta, trasmessa, trascritta, archiviata

Dettagli

Company Profile 2014

Company Profile 2014 Company Profile 2014 Perché Alest? Quando una nuova azienda entra sul mercato, in particolare un mercato saturo come quello informatico viene da chiedersi: perché? Questo Company Profile vuole indicare

Dettagli

QUANDO LA COLONNA VERTEBRALE CROLLA

QUANDO LA COLONNA VERTEBRALE CROLLA QUANDO LA COLONNA VERTEBRALE CROLLA Presentazione La Giornata Mondiale dell Osteoporosi (World Osteoporosis Day: WOD) celebrata il 20 ottobre di ogni anno è divenuta un evento di straordinaria popolarità

Dettagli

Appendice per dispositivi multifunzione Navico compatibili che supportano le seguenti funzionalità Broadband 4G Radar:

Appendice per dispositivi multifunzione Navico compatibili che supportano le seguenti funzionalità Broadband 4G Radar: Appendice per dispositivi multifunzione Navico compatibili che supportano le seguenti funzionalità Broadband 4G Radar: Doppio radar Doppia scala Controlli Radar 4G -Separazione - obiettivi -- Eliminazione

Dettagli

Perché un software gestionale?

Perché un software gestionale? Gestionale per stabilimenti balneari Perché un software gestionale? Organizzazione efficiente, aumento della produttività, risparmio di tempo. Basato sulle più avanzate tecnologie del web, può essere installato

Dettagli

V I V E R E L ' E C C E L L E N Z A

V I V E R E L ' E C C E L L E N Z A VIVERE L'ECCELLENZA L'ECCELLENZA PLURIMA Le domande, come le risposte, cambiano. Gli obiettivi restano, quelli dell eccellenza. 1995-2015 Venti anni di successi dal primo contratto sottoscritto con l Istituto

Dettagli

2009 Elite Computer. All rights reserved

2009 Elite Computer. All rights reserved 1 PREMESSA OrisDent 9001 prevede la possibilità di poter gestire il servizio SMS per l'invio di messaggi sul cellulare dei propri pazienti. Una volta ricevuta comunicazione della propria UserID e Password

Dettagli

Ultimo aggiornamento avvenuto il 18 giugno 2014. Sostituisce la versione del 2 maggio 2013 nella sua interezza.

Ultimo aggiornamento avvenuto il 18 giugno 2014. Sostituisce la versione del 2 maggio 2013 nella sua interezza. Condizioni di utilizzo aggiuntive di Acrobat.com Ultimo aggiornamento avvenuto il 18 giugno 2014. Sostituisce la versione del 2 maggio 2013 nella sua interezza. SERVIZI ONLINE ADOBE RESI DISPONIBILI SU

Dettagli

il software per il nido e per la scuola dell infanzia

il software per il nido e per la scuola dell infanzia il software per il nido e per la scuola dell infanzia InfoAsilo è il software gestionale che semplifica il lavoro di coordinatori ed educatori di asili nido e scuole dell infanzia. Include tutte le funzionalità

Dettagli

Impiego clinico della vitamina D e dei suoi metaboliti ABSTRACT. 26 Gennaio 2013, Roma Università di Roma Sapienza

Impiego clinico della vitamina D e dei suoi metaboliti ABSTRACT. 26 Gennaio 2013, Roma Università di Roma Sapienza CORSO DI AGGIORNAMENTO E.C.M. Impiego clinico della vitamina D ABSTRACT 26 Gennaio 2013, Roma Università di Roma Sapienza CORSO DI AGGIORNAMENTO E.C.M. Roma 26/01/2013 Confronto tra 25(OH) -calcifediolo

Dettagli

TERMOMETRO DIGITALE MODELLO TE01B MANUALE D USO. Leggere attentamente le istruzioni prima dell utilizzo o conservarle per consultazioni future.

TERMOMETRO DIGITALE MODELLO TE01B MANUALE D USO. Leggere attentamente le istruzioni prima dell utilizzo o conservarle per consultazioni future. TERMOMETRO DIGITALE MODELLO TE01B MANUALE D USO Leggere attentamente le istruzioni prima dell utilizzo o conservarle per consultazioni future. ATTENZIONE: Utilizzare il prodotto solo per l uso al quale

Dettagli

May Informatica S.r.l.

May Informatica S.r.l. May Informatica S.r.l. Brochure Aziendale Copyright 2010 May Informatica S.r.l. nasce con il preciso scopo di dare soluzioni avanzate alle problematiche legate all'information Technology. LA NOSTRA MISSIONE

Dettagli

Manuale del fax. Istruzioni per l uso

Manuale del fax. Istruzioni per l uso Istruzioni per l uso Manuale del fax 1 2 3 4 5 6 Trasmissione Impostazioni di invio Ricezione Modifica/Conferma di informazioni di comunicazione Fax via computer Appendice Prima di utilizzare il prodotto

Dettagli

La radiochirurgia tramite Gamma Knife Informazioni per i pazienti

La radiochirurgia tramite Gamma Knife Informazioni per i pazienti La radiochirurgia tramite Gamma Knife Informazioni per i pazienti La radiochirurgia tramite Gamma Knife è un metodo ampiamente diffuso per il trattamento di un area selezionata del cervello, detta bersaglio.

Dettagli

EuroColori YOUR BEST PARTNER IN COLOR STRATEGY

EuroColori YOUR BEST PARTNER IN COLOR STRATEGY EuroColori YOUR BEST PARTNER IN COLOR STRATEGY EuroColori YOUR BEST PARTNER IN COLOR STRATEGY THE FUTURE IS CLOSER Il primo motore di tutte le nostre attività è la piena consapevolezza che il colore è

Dettagli

Leica ScanStation 2 Un nuovo livello di versatilità e velocità negli scanner laser

Leica ScanStation 2 Un nuovo livello di versatilità e velocità negli scanner laser Leica ScanStation 2 Un nuovo livello di versatilità e velocità negli scanner laser Leica scanstation 2 ha portato la scansione laser a un livello più alto, grazie a un incremento di 10 volte della velocità

Dettagli

SIMATIC WinCC Runtime Professional ARCHITETTURE. Versione 1.0 03/2014

SIMATIC WinCC Runtime Professional ARCHITETTURE. Versione 1.0 03/2014 SIMATIC WinCC Runtime Professional V13 ARCHITETTURE Ronald Lange (Inventor 2011) TIA Portal: Automation Software that Fits Together As Perfectly As Lego Blocks Versione 1.0 03/2014 - Architetture Novità

Dettagli

Adriana Volpato. P.D.P. Piano Didattico Personalizzato sc. Primaria

Adriana Volpato. P.D.P. Piano Didattico Personalizzato sc. Primaria Adriana Volpato P.D.P. Piano Didattico Personalizzato sc. Primaria 19 Dicembre 2011 STRUMENTO didattico educativo individua gli strumenti fa emergere il vero alunno solo con DIAGNOSI consegnata si redige

Dettagli

BRM. Tutte le soluzioni. per la gestione delle informazioni aziendali. BusinessRelationshipManagement

BRM. Tutte le soluzioni. per la gestione delle informazioni aziendali. BusinessRelationshipManagement BRM BusinessRelationshipManagement Tutte le soluzioni per la gestione delle informazioni aziendali - Business Intelligence - Office Automation - Sistemi C.R.M. I benefici di BRM Garantisce la sicurezza

Dettagli