PHILOSOPHY OF REVERSE. foto di Lucrezia Pascale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PHILOSOPHY OF REVERSE. foto di Lucrezia Pascale"

Transcript

1

2

3 W W W. R E V E R S E L A B. I T foto di Lucrezia Pascale PHILOSOPHY OF REVERSE Reverse promuove la ricerca di un pensiero alternativo, da declinare negli ambiti sociale, culturale, economico ed ambientale, che ponga al centro l uomo e la qualità della vita, le relazioni interpersonali ed il rispetto dell ambiente. Esistono delle scelte, dei modi di vivere,dei mondi più piccoli ma più coraggiosi. L atteggiamento critico, la messa in discussione, la capacità e la voglia di fare dei passi indietro sono fondamentali. E indispensabile ridare alla persona l opportunità di scegliere come vivere, mangiare, usare strumenti, oggetti, luoghi. Reverse intende lasciare le tracce di un percorso alternativo e possibile, nel quale ci sia la possibilità di fermarsi, discutere, riflettere su scelte ed opportunità.

4 PASSIONE, LAVORO, INGEGNO. Reverse intercetta parte dello scarto di produzione delle imprese per dare una nuova prospettiva a dei materiali che sembrano essere destinati allo smaltimento. Ogni bene che viene prodotto, utilizzato e poi smaltito come rifiuto segue attualmente un percorso lineare: materia prima -> produzione -> consumo -> smaltimento. Reverse ragiona in una nuova dimensione circolare, di riutilizzo, in modo che lo scarto, inteso come materia prima, torni all inizio della catena produttiva. I manufatti di Reverse sono frutto di un serio lavoro di ricerca e sperimentazione, in un atteggiamento di costante apertura: la crescita personale ed il continuo miglioramento sono un prerequisito che rende Reverse un ambiente dinamico e fertile. La qualità di ogni singolo prodotto è la priorità di questo progetto. In tal modo vengono realizzati ac- cessori, oggetti di arredamento, strumenti di utilizzo ed installazioni temporanee, valorizzando il materiale di partenza ed operando in forte connessione con il territorio e con gli attori locali. Proprio il fare riferimento ad un sistema di approvvigionamento, non standard né costante, e a delle tecniche di produzione non seriali, prevalentemente manuali e a basso consumo di energia, conferisce ai prodotti di Reverse un originalità ed un unicità molto marcate, che li pone a metà tra l artigianato e l arte. Con passione, lavoro ed ingegno, in quest ordine, Reverse realizza manufatti con scarti di produzione industriale. Reverse rivalorizza materiali poveri e abbondanti, come gli scarti di un processo produttivo, dando loro una nuova prospettiva ed nuova utilità, realizzando elementi unici e originali, tra l artigianato e l arte. E un approccio etico e socialmente rilevante quello

5 W W W. R E V E R S E L A B. I T foto di Lucrezia Pascale che abbiamo scelto: partiamo dalla fine per darle un nuovo inizio. Partiamo da ciò che è imperfetto. L imperfezione di cui ci facciamo carico ha origine nel materiale di scarto che recuperiamo e le idee di progetto o le tecniche di lavorazione ne risentono fortemente. La progettazione è molto vincolata dai materiali disponibili e dalla loro condizione. L esecuzione convive con i limiti posti dalla lavorazione artigianale o manuale. Così prendono forma dei manufatti sinceramente unici, caratterizzati dal foro di un chiodo tolto o dal graffio di un macchinario sconosciuto. Tutto ciò dona personalità e conferisce carattere al manufatto finale, al quale è riservata un estrema cura dei particolari, sia in fase di progettazione che di esecuzione. Il risultato? Perfettamente imperfetto.

6 LABORATORY AND PROFILE Il laboratorio è il cuore pulsante del nostro progetto, ciò che regala realtà ai disegni che campeggiano sulle nostre mura e prima nelle nostre menti. Ci si arriva allontanandosi dalla città, attraversando prima la periferia di Verona, poi qualche paese ed infine raggiungendo la campagna. E lì che usciamo fuori dal mondo per entrare nel nostro, di mondo. E lo costruiamo. Reverse è composta da persone con un background eterogeneo, in costante ricerca e con occhi curiosi rivolti verso l esterno. Ciò garantisce al collettivo uno stimolo costante ed una forte dinamicità, fondamentali per la comprensione e la gestione di progetti complessi. Reverse ha scelto di promuovere la generazione di una rete densa di relazioni di conoscenza, scambio e collaborazione. Componenti Nicola Gastaldo ( fondatore) Laureato in Architettura al Politecnico di Milano, lavora come freelancer in alcuni studi di architettura a Verona. Si occupa di progettazione, grafica ed esecuzione dei prodotti Reverse. Federica Collato ( fondatrice) Laureata in Economia all Alma Mater Studiorum di Bologna, attualmente lavora come consulente in ambito economico/ logistico. Per Reverse si occupa dell area di relazioni esterne, bandi e finanziamenti. R affaele Iaccarino ( fondatore) Lavora come Responsabile della logistica di un azienda veronese di distribuzione di homevideo. Si occupa dell esecuzione dei prodotti Reverse. Nicola Zuanazzi Gestisce un attività a conduzione familiare ed un associazione sportiva. Per Reverse si occupa dell esecuzione dei prodotti.

7 W W W. R E V E R S E L A B. I T foto di Lucrezia Pascale

8 Lucrezia Pascale Laureata in Design dell Arredo al Politecnico di Milano, ha sviluppato negli anni la sua passione verso la maglieria realizzando dei propri capi di abbigliamento. Si occupa di progettazione, fotografia e grafica dei prodotti Reverse. Michele Pistaffa Dopo aver ottenuto il diploma scientifico, si è appassionato alle Scienze ingegneristiche e ora lavora nella grande distribuzione. Per Reverse si occupa dell esecuzione dei prodotti e di dare contributi alla progettazione degli stessi. Samuele Saverino Lavora nell ambito della grande distribuzione. Per Reverse si occupa della realizzazione dei prodotti e della gestione dei laboratori dei soci di Reverselab. Collaboratori esterni Marco Campolongo Laureato in Architettura al Politecnico di Milano, attualmente lavora come architetto presso lo studio Aires Mateus & Associados di Lisbona. In Reverse è attivo con collaborazioni periodiche come progettista. Pietro Malacarne Laureato in Design della Comunicazione al Politecnico di Milano, ora lavora come designer grafico presso lo studio milanese SM associati. Collabora alla veste grafica di Reverse, per la quale ha creato l identità visiva. Alberto Scorsin Laureato in Beni culturali all Università di Verona, attualmente lavora come fotografo e frequenta un Master in fotografia a Firenze. Segue tutti i report fotografici di Reverse. Web Site: www. albertoscorsin. it Francesco Bogoni Laureato in Architettura al Politecnico di Milano, dopo alcune esperienza in vari studi di architettura in Europa lavora come freelancer a Verona. Si occupa della progettazione e della grafica.

9 W W W. R E V E R S E L A B. I T foto di Alberto Scorsin

10

11 W W W. R E V E R S E L A B. I T our products foto di Dea Longo

12 LIBRARY CHAIR L integrazione è la chiave di lettura di questa poltrona: seduta e schienale penetrano il bracciolo creando una libreria a portata di mano. Sono stati utilizzati solo cartoni di recupero, tagliati, incastrati e composti in uno studio di progettazione che ha voluto dare risalto all essenzialità delle forme, mettendo a nudo la struttura stessa. In poco spazio dà luogo ad un micro mondo personale. foto di Lucrezia Pascale

13 W W W. R E V E R S E L A B. I T PORTA TV (E NON SOLO) Tavolo porta TV_40 x 100 x 40 Il tavolo nasce da una richiesta da parte del committente per la realizzazione di un mobile porta Tv. Si tratta di un prodotto di modeste dimensioni, dalle linee nette ed intriganti. I setti inclinati, che trasmettono un idea di imperfezione, si contrappongono al materiale prevalentemente utilizzato, Mdf, che diffonde un forte senso di regolarità e compattezza. foto di Alberto Scorsin

14 foto di Alberto Scorsin PALLET SOFA Divano_80 x 120 x 80 La realizzazione è stata possibile con il recupero di pallet non più utilizzati o non integri, ricomposti e levigati per dare forma ad un divano dalle linee essenziali. Per l assemblaggio sono stati impiegate solo delle viti. Schienale leggermente inclinato e cuscini in gomma piuma rivestiti con tessuti di recupero, sempre prodotti da Reverse, rendono la seduta comoda e confortevole.

15 W W W. R E V E R S E L A B. I T REVERSE BAG Di varie dimensioni, colori e tessuti. La Reverse Bag nasce come borsa per la spesa, pratica e semplice. E realizzata a mano con il recupero di sacchi di iuta utilizzati per l importazione di caffè e con tagli di tessuto di abbigliamento di varia natura. Il risultato è una borsa che si può utilizzare sempre, non necessariamente per andare a fare la spesa, proprio per la combinazione di un materiale resistente e grezzo, come la iuta, con tessuti a fiori o righe che rendono il mix fresco ed estivo. foto di Alberto Scorsin E poi, immaginatevi l incontro tra un sacco di iuta che ha navigato per l Oceano Atlantico ed un vestito con grandi fiori colorati su sfondo nero, anni Cinquanta. Poesia.

16 foto di Alberto Scorsin T_ABLE TO LIVE INTO THE GREEN Dimensioni e composizioni varie Per fare un tavolo, ci vuole un pallet. Reverse con pallet di recupero non realizza solo tavoli ma anche sgabelli e componenti di arredo che possono essere una soluzione verde per vivere il verde. Sono delle componenti di arredo per esterno, volutamente non trattate e tenute al grezzo per dare evidenza.

17 W W W. R E V E R S E L A B. I T SCRIVANO ILLUMINATO foto di Alberto Scorsin Scrivania_70 x 140 x 160 Il tavolo è solido e compatto, realizzato con l utilizzo di listelli in legno di abete recuperati ed assemblati con l ausilio di colla, viti, chiodi, limitatamente visibili dall esterno. Sotto al piano di scrittura è presente un vano, previsto per riporre riviste e giornali. Una fonte luminosa, direzionata sul piano di scrittura, è integrata alla scrivania. La struttura e le tre gambe del tavolo, infatti, sono di color marrone scuro, in contrapposizione con l elemento diagonale, lasciato color legno naturale, che nasce come lampada e muore come quarta gamba del tavolo. Il cambio di tono del colore e l orientamento evidenziano la separatezza e la complementarietà degli elementi Non si può scrivere senza luce. Quattro gambe fanno un tavolo. L altro fa parte dell uno.

18 HOME SOFA 1 Dimensioni variabili Realizzato su specifiche esigenze, questo divano, costruito con pallet di recupero, integra anche altre funzionalità. Lo schienale, infatti, nasconde un ripiano svuota tasche ed un comodo appoggia borse, mentre al di sopra di una mensola, che sembra retta da un solo filo di acciaio, è possibile appoggiare cappelli e piante. Gli elementi di legno di recupero con i quali è interamente realizzato racchiudono anche delle fonti luminose, disposte al di sotto della mensola più alta ma anche sulla spalla laterale, a diffondere una luce calda ed accogliente nell ambiente circostante. Non ci resta che riposare. foto di Alberto Scorsin

19 W W W. R E V E R S E L A B. I T BAD PALLET Realizzato interamente con listelli di pallet recuperati e riassemblati, questo letto è estremamente semplice e funzionale. L elemento di originalità è dato dalla struttura di supporto, che lo rende ad un primo sguardo fluttuante nell aria. I comodini e lo schienale sono integrati nella struttura e quest ultimo può anche essere utilizzato per appendere oggetti o punti luce. foto di Alberto Scorsin

20 ISTOGRAMMA Dimensioni varie Eccentrico e allo stesso tempo sobrio ed elegante. L appendiabiti si presenta come un quadro con un disegno regolare, geometrico. Con un piccolo tocco si può attivare la leva che fa uscire dal piano un appendino, un semplice pezzo di legno su cui si possono appendere borse, vestiti ed idee! foto di Lucrezia Pascale

21 W W W. R E V E R S E L A B. I T foto di Alberto Scorsin LAMPADALIBRO Lampada da muro_60 x 40 x 8 Per la sua realizzazione sono stati assemblati, senza l ausilio di viti ma attraverso un gioco di incastri e colla, un libro usato, delle assi di legno di pallet, una lampadina a basso consumo e del filo elettrico. Molto suggestiva è la luce che esce dalle pagine del libro. E anche evocativa del bagliore che vive tra le parole che restano per anni imprigionate in un libro dimenticato su uno scaffale. Poi basta riaprire quel libro per scoprire che hanno ancora molta luce da regalare.

22 misura di colla, che garantiscono l assenza di fissaggi a vista. L unico elemento a vista è il perno centrale che sostiene tutto l ingranaggio, composto da una barra filettata e da due bulloni a farfalla. Studiata per la lettura o come comfoto di Alberto Scorsin PIANTANA REGULAR Lampada piantana_160 x 30 x 15 La lampada, dalle linee essenziali e pulite, è composta da poche componenti, in tutto 7 pezzi, e rimanda ad un senso di perfezione e semplicità. La lampada è stata studiata con un sistema di incastri, ed in minima plemento di arredo per il divano, può essere chiusa e accomodata in un angolo della casa quando non viene utilizzata, occupando uno spazio molto ristretto.

23 W W W. R E V E R S E L A B. I T foto di Alberto Scorsin DIETRO LE QUINTE Una vetrina come un palcoscenico. Per creare un angolo dove abiti e accessori si possano raccontare. L idea alla base di questo separatore, dalle linee semplici, è proprio quella di dividere lasciando intravvedere oltre. Il gioco di mattoncini e barre di metallo dà forma ad una struttura stabile, flessibile e modellabile in base a spazio ed esigenze.

24 foto di Alberto Scorsin LITTLE TREE BIG TREE Sono una coppia, questi due elementi di arredo, e possono essere utilizzati come comodini affianco al letto o come mobili da salotto. Sono inseparabili, si somigliano, come degli alberi dalla chioma compatta sono sostenuti da esili fusti che, attraverso una composizione geometrica, conferiscono una buona stabilità. Per la loro realizzazione sono stati utilizzati assi recuperate da pallet dismessi e sono stati curati i particolari, nella finitura dei mobili stessi ma anche nella scelta della carta vintage per la copertura di alcuni ripiani. La combinazione d insieme è stata studiata su specifiche richieste ma può naturalmente essere personalizzata. Ciò che conta è che sono due, si guardano e sono inseparabili.

25 W W W. R E V E R S E L A B. I T WOOD PILLOW foto di Alberto Scorsin Dimensioni variabili Nemmeno il rifiuto generato dalla lavorazione dello scarto viene gettato e questi elementi di arredo, sedute e cuscini, sono realizzati con l impiego della segatura del nostro laboratorio. Il materiale di rivestimento deriva dal recupero di teli impiegati nelle serre in campagna. Il risultato è un intelligente seduta, comoda e compatta. Perché tutto si trasforma.

26 TAVOLO SOFA Dimensioni 40 x 90 x 40 Il tavolo si presenta come un complemento di arredo solido e compatto, con un rivestimento esterno eseguito con delle assi disposte sui lati. E stato composto con l impiego di assi di legno di pallet dismesso, un pannello di plexiglass di recupero, della vernice, barre filettate, chiodi, viti e bulloni. L utilità del mobile, al di fuori del piano superiore come portaoggetti, è di cassettiera/ portariviste. La particolarità: gli stessi cassetti, in caso di necessità, possono diventare dei comodi sgabelli. A casa mia avevo tre sedie: una per la solitudine, due per l amicizia, tre per la società H. D. Thoreau. Ci piace pensare che i nostri sgabelli riprendano lo spirito di questo aforisma. foto di Alberto Scorsin

27 W W W. R E V E R S E L A B. I T foto di Alberto Scorsin T_ABLE 2 Legno e vetro sono gli unici materiali utilizzati. Lo stile progettuale di Reverse contraddistingue fortemente questo tavolo, un elemento funzionale dalle linee pulite e curato nei particolari. La gamba del tavolo termina prima di incontrare il ripiano, dando origine ad uno spazio caratteristico: il particolare

28 foto di Alberto Scorsin L ACCENTO SULLA ò Reverse è stata chiamata alla realizzazione di un ambiente caldo, famigliare, accogliente. La giovane titolare del negozio, in piazza ad Erbezzo, ha voluto realizzare una merceria studiata in tutte le sue parti e con un occhio di riguardo all atomosfera che si sarebbe respirata dentro. Il risultato è un ambiente attento ai particolari: scaffali, tavoli, mensole elementi arredo e appenderie rigorosamente in materiale di riciclo. Il parapetto della scala che scende al piano inferiore è stato realizzato con bobine industriali in cartone che fungono anche da scaffalatura. Andate a fare un salto!

29 W W W. R E V E R S E L A B. I T ANITA S PLACE foto di Mattia Cacciatori Nel centro storico di Verona esiste un luogo quasi magico, da un sapore particolare. Il legno prevale su tutto, contrastato solo dalla purezza del bianco. Si vendono vestiti, vestiti ricercati, ma andate anche solo a fare un giro per respirarne l aria. Appenderie fatte di tubi idraulici, pedane di legno usato, vecchi oggetti riciclati, bici..il tutto incastrato con estremo equilibrio.

30

31 exhibitions W W W. R E V E R S E L A B. I T

32 REVERSE DESIGN EXHIBITION Dal 22 Settembre al 3 Ottobre 2011 piazza centrale de La grande mela shoppingland Cosa può contenere una scatola di scarti pronta per l isola ecologica? Molti elementi non sono utilizzabili ma alcuni di essi possono dare vita a nuovi oggetti: abituiamoci a cambiare punto di vista sulle cose. Un insieme di pallet, cassettine, pezzi di legno e vetri di varia natura, tessuti di jeans dimenticati possono essere lavorati per tornare ad acquisire un valore. L installazione che vedete è stata concepita precisamente per questo spazio espositivo. Nella parte destra c è l interno del nostro mondo: un salotto, un area di conversazione, un area studio con libreria. Nella parte sinistra c è l esterno del nostro mondo: la vita all aperto tra orti e tavoli di piacevole convivialità.

33 W W W. R E V E R S E L A B. I T foto di Alberto Scorsin

34 ONIRICALAB Da ottobre 2011 a maggio 2012 Magazzino 22 Verona In collaborazione con Fuoriscala, Interzona ed Onde Quadre, abbiamo seguito un solo filo conduttore: quello dei makers, per chi vuole vedere le cose da dentro, costruirle e vedere come sono fatte. E il festival dei makers. Per il recupero della manualità, della capacità e della soddisfazione di fare le cose da sé. Sono stati coinvolti artisti e designer che hanno illuminato la nostra percezione del corpo, con i Sovrappensiero, l utilizzo del cibo, con StudioFormaFantasma ed il loto Tastefull, sino ad arrivare ad un mondo del riuso che si fa fluido e temporaneo con i tedeschi Umschichten. Il maestro artigiano dei telai italiani, Dario Pegoretti, ha chiuso la serie di eventi, insegnando tecniche di costruzione a partecipanti curiosi provenienti da tutto il mondo, dalla Grecia agli Stati Uniti. Le serate hanno visto anche una serie di workshop che hanno coinvolto il pubblico, per dare una proposta complementare e attiva a quella musicale.

35 W W W. R E V E R S E L A B. I T foto di Lucrezia Pascale

36 JOY La collaborazione con l associazione JOY è stretta e sfaccettata. Reverse ha collaborato all allestimento dello spazio che in centro a Verona ospita numerose inziative culturali, laboratori di vario genere, che coinvolgono sia bambini che adulti.

37 W W W. R E V E R S E L A B. I T foto di Lucrezia Pascale

38 ECODAYS Nell ambito della collaborazione con l Ecosportello, Reverse ha anche partecipato agli Ecodays del Comune di Verona, da gennaio a maggio Una serie di giornate ecologiche in piazza per sensibilizzare ai temi della sostenibilità ambientale, nelle quali Reverse ha allestito un salotto urbano, con elementi di arredo sostenibile.

39 W W W. R E V E R S E L A B. I T foto di Lucrezia Pascale

40 VRBAN 2012 Dal 13 al 15 settembre 2012 Bastioni S. Spirito Verona Del primo Ecofestival italiano sposiamo certamente la causa, la voglia di sostenibilità e l impegno, perché tutto non resti su fogli scritti ma diventi pratica di fare le cose, anche di organizzare un festival musicale, sulle note della sostenibilità. Reverse è stata presente in tutte e tre le serate con salotto ecosostenibile e ha presentato una nuova lampada, 45, che ha caratterizzato tutto l allestimento, nella versione singola o composta. Un installazione che ha illuminato le pause in relax di tutti i presenti.

41 W W W. R E V E R S E L A B. I T foto di Lucrezia Pascale

42

43 lab W W W. R E V E R S E L A B. I T

44 JOY Un contenitore, uno spazio per chi ha voglia di fare ed imparare a fare. E in quest ambito che Reverse ha seguito un laboratorio sul riutilizzo del cartone, il 4 marzo 2012, Do it with your paper. Nel corso della giornata sono state eseguite dai partecipanti sia una lampada che una sedia, con l utilizzo esclusivo di cartone riciclato. E molti altri laboratori sono in agenda.

45 W W W. R E V E R S E L A B. I T foto di Dea Longo

46 CENTRO DI RIUSO E RIUTILIZZO Il Centro di Riuso e riutilizzo, gestito dall Ecosportello del Comune di Verona negli spazi dell Ex Arsenale, è un centro per la valorizzazione degli scarti e la diffusione della cultura del riutilizzo promosso dal Comune di Verona ed in fase di prossima apertura. Il 5 e il 12 novembre 2011 Reverse ha diretto il laboratorio...da cartone nasce cosa. Il ciclo di due incontri ha proposto un percorso di avvicinamento al mondo del riutilizzo, dando la concreta possibilità di realizzare oggetti di varia natura con l utilizzo di cartone: un materiale povero, facilmente reperibile e dalle grandi potenzialità. E stato così possibile rivalorizzare il cartone di recupero, ripercorrendo le varie tecniche di lavorazione di assemblaggio, incollaggio di layer, progettazione di tagli e pieghe, studiati ad hoc.

47 W W W. R E V E R S E L A B. I T foto di Lucrezia Pascale foto di Alberto Scorsin

48 WOODSTOCK 22 novembre 2012 Verona Un laboratorio all interno della splendida cornice di Joy. Gli ingredienti? 2 pomeriggi 1 lampada 20 partecipanti e 1 dj Istruzioni? Costruire da soli la propria lampada, con legno di recupero, grazie alle indicazioni di Reverse e con la musica di Dj Kuji... cosa volere di più?

49 W W W. R E V E R S E L A B. I T foto di Federica Collato

50

51 events W W W. R E V E R S E L A B. I T

52 ABITARE IL TEMPO ottobre 2011 Fiera di Verona Reverse è stata presentata come caso studio di business di successo nell ambito dei nuovi MAKERS. Una nuova dimensione culturale, unita ad una crisi di paradigmi economici creduti infallibili e al consolidamento delle tecnologie sociali, sta facendo emergere un nuovo tipo di consumatore. Persone che non soltanto consumano in modo anomalo, cercando significato e coinvolgimento, ma riscoprono la dimensione del fare, ed attraverso piattaforme abilitanti ed e-commerce sociali presentano al mercato internazionale la loro nicchia di qualità e unicità.

53 W W W. R E V E R S E L A B. I T foto di Alberto Scorsin

54 R 18 Aprile 2012 Teatro ELF MI Reverse è stata invitata da Kaloob a raccontarsi in uno show tetrale che ha arricchito la proposta culturale del Fuori Salone di Milano, rassegna di eventi che da presentano interessanti realtà indipendenti, in parallelo al Milano Design Week. In questa occasione start up, giovani imprenditori, makers, associazioni e venture capitalist hanno potuto raccontare e mettere in scena da varie prospettive i modi in cui un progetto si trasforma in un oggetto concreto e dà vita a nuove esperienze imprenditoriali.

55 W W W. R E V E R S E L A B. I T foto di Lucrezia Pascale

56 DECRESCITA Dal 19 al 22 settembre 2012 IUAV Santa Marta Venezia In questa speciale occasione Reverse ha par-tecipato al gruppo di lavoro Riii per l autocostruzione degli allestimenti della conferenza con materiale di scarto. Reverse, grazie al recupero di pannelli utilizzati come fondi per il trasporto di legno e materiale affine, ha progettato e realizzato The social brick up, un muro componibile con elementi di sostegno fissi ed altri mobili che le persone, nell area wi fi dove è stata posizionata l installazione, potevano utilizzare come sedute o supporti per l appoggio.

57 W W W. R E V E R S E L A B. I T foto di Lucrezia Pascale

58 ART VERONA 2012 Dal 18 al 22 ottobre 2012 Fiera di Verona ArtVerona Reverse ha seguito la progettazione e la realizzazione dell installazione dell area Indepentents, in collaborazione con una classe del Nuovo liceo Artistico Nani Boccioni, che ha preso parte sia alla fase di preparazione del materiale che a quella di montaggio. Oltre 1000 mq sono stati allestiti con l utilizzo di pallet e cartoni che sono poi stati recuperati, fornendo a tutte le 40 realtà che hanno esposto nella sezione Independents un modulo multifunzionale di appoggio, piano di lavoro e sedute.

59 W W W. R E V E R S E L A B. I T foto di Lucrezia Pascale

60 ABITARE IL TEMPO 2012 Dal 21 al 23 ottobre 2012 Fiera di Verona Abitare il Tempo Reverse ha seguito la progettazione e la realizzazione dell allestimento dello stand di Sharazad, presente all edizione 2012 con il progetto Futuretail, ospitando, per la tre giorni sull arredo veronese, delle sessioni di workshop che hanno stimolato riflessioni su prodotti, sostenibilità, impatto ambientale, riutilizzo ma soprattutto sulle storie che caratterizzano ogni oggetto: acquistiamo storie, non prodotti. Questo ci hanno insegnato.

61 W W W. R E V E R S E L A B. I T foto di Lucrezia Pascale

62 ABILMENTE 2012 Dal 18 al 21 ottobre 2012 Fiera di Vicenza Abilmente Reverse ha partecipato con altre realtà all allestimento e alle attività dello spazio dedicato al Centro di Riuso e riutilizzo dedicato all Ecosportello del Comune di Verona. Inoltre, Reverse ha partecipato attivamente con la conduzione di alcuni workshop per la realizzazione di lampade con materiali di recupero, coinvolgendo quanti hanno deciso di godersi in modo più attivo questa fiera della manualità creativa.

63 W W W. R E V E R S E L A B. I T

64

65 W W W. R E V E R S E L A B. I T foto di Alberto Scorsin

66 Via Giolfino Verona info@reverselab.it mobile:

PHILOSOPHY OF REVERSE

PHILOSOPHY OF REVERSE www.reverselab.it foto di Lucrezia Pascale PHILOSOPHY OF REVERSE Reverse promuove la ricerca di un pensiero alternativo, da declinare negli ambiti sociale, culturale, economico ed ambientale, che ponga

Dettagli

Modulo di partecipazione

Modulo di partecipazione Modulo di partecipazione - Soggetto proponente Indicare se si tratta di un Comune o di una rete di Comuni (riferimento al punto 6.1) Soggetto proponente: Nome referente: Indirizzo mail: Contatto telefonico:

Dettagli

Solar FestiVoltaico Brescia 15.16 ottobre 2010

Solar FestiVoltaico Brescia 15.16 ottobre 2010 LA LOCATION, AMBIENTEPARCO A BRESCIA AmbienteParco è il primo parco a tema che si pone l obiettivo di diffondere conoscenze, stimolare curiosità, attirare attenzione sulla sostenibilità ambientale. 15.000

Dettagli

LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA

LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA vision guide line 6 LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA QUANDO SI PARLA DI UN MERCATO COMPLESSO COME QUELLO DELL EDILIZIA E SI DEVE SCEGLIERE UN PARTNER CON CUI CONDIVIDERE L ATTIVITÀ SUL MERCATO, È MOLTO

Dettagli

ARCHITETTAMI. Location per un fotografo PROGETTO REALIZZATO DA: ARCH. FRANCESCA PERATONI WWW.ARCHITETTAMI.COM

ARCHITETTAMI. Location per un fotografo PROGETTO REALIZZATO DA: ARCH. FRANCESCA PERATONI WWW.ARCHITETTAMI.COM MOODBOARD Cristiano, fotografo, ha bisogno di ripensare la location che ha appena acquistato. Lo spazio è piccolo, ma molto suggestivo per via delle volte a soffitto. Importanza fondamentale per un fotografo,

Dettagli

FATTO SU MISURA HOME

FATTO SU MISURA HOME FATTO SU MISURA HOME 1932 FATTO SU MISURA, ottanta anni fa era l unico modo di fare. L artigiano del legno solo così riusciva a tradurre le esigenze e i desideri del cliente fabbricando pezzi unici, pensati,

Dettagli

Forum dell Innovazione di FederlegnoArredo Presentazione del progetto Slow Wood

Forum dell Innovazione di FederlegnoArredo Presentazione del progetto Slow Wood Forum dell Innovazione di FederlegnoArredo Presentazione del progetto Slow Wood Chi siamo Imprenditore del legno con esperienze sia nella produzione che nella commercializzazione, nonchè fondatore dell

Dettagli

PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE. Risultati e proposte per l a.s. 2014-2015

PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE. Risultati e proposte per l a.s. 2014-2015 PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE Risultati e proposte per l a.s. 2014-2015 1. Il gruppo Contarina Spa 2. L educazione ambientale 3. Obiettivi dei progetti 4. Risultati raggiunti 5. Proposte per anno scolastico

Dettagli

schede di approfondimento.

schede di approfondimento. I macro temi segnalati nella mappa sono trattati nella presentazione e fruibili attraverso schede di approfondimento. 2 è l insieme delle attività volte a smaltirli, riducendo lo spreco(inparticolaredirisorsenaturaliedienergia)elimitandoipericoliperlasalutee

Dettagli

YOU DREAM, WE BUILD. È NATO UN NUOVO MODO DI FARE RETAIL

YOU DREAM, WE BUILD. È NATO UN NUOVO MODO DI FARE RETAIL YOU DREAM, WE BUILD. È NATO UN NUOVO MODO DI FARE RETAIL CHI SIAMO CRC, UN NUOVO MODO DI FARE RETAIL: 60 ANNI DI STORIA, 60 ANNI DI INNOVAZIONI DI SUCCESSO CRC è un azienda con ben 60 anni di storia alle

Dettagli

Piano C. Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE

Piano C. Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE Piano C Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE PROGETTO MOLTIPLICAZIONE PIANO C Valori e missione L innovazione nasce dalla condivisione: piano C crede nel mettere insieme le forze con onestà e trasparenza

Dettagli

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy n. 022 - Martedì 31 Gennaio 2012 Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy Questo breve report dell Agenzia Europea per l'ambiente prende in esame il ruolo del riciclo nella

Dettagli

GLI OBIETTIVI R 2.864"

GLI OBIETTIVI R 2.864 CHI SIAMO 6 5 La nam nasce dalla nostra scelta di lavorare nel mondo del riciclo e del riuso unendo la passione e professionalità per sviluppare un diverso concetto di eco sostenibilità. L attività si

Dettagli

Green City Milano si svolgerà nei giorni 2-3-4 ottobre 2015.

Green City Milano si svolgerà nei giorni 2-3-4 ottobre 2015. Concept Green City Milano è un evento diffuso, partecipato, dedicato al verde, che mette in rete istituzioni, associazioni, cittadini e l'intera città di Milano per valorizzare le eccellenze già presenti

Dettagli

Soluzioni di design. per il tuo business

Soluzioni di design. per il tuo business Soluzioni di design per il tuo business Studio Mario Fanelli Da più di trent anni progettiamo e realizziamo farmacie. In questi anni sono cambiati i clienti, le modalità e le esigenze di vendita. Noi abbiamo

Dettagli

AF - MODA LA QUALITA DEL SU MISURA. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho

AF - MODA LA QUALITA DEL SU MISURA. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho AF - MODA LA QUALITA DEL SU MISURA 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho Il contesto AF L Artigiano in Fiera, 17ª Mostra Mercato Internazionale dell Artigianato, è il più grande villaggio mondiale dell artigianato

Dettagli

AF - GIOVANI E DESIGN L ARTIGIANATO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho

AF - GIOVANI E DESIGN L ARTIGIANATO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho AF - GIOVANI E DESIGN L ARTIGIANATO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho Il contesto AF L Artigiano in Fiera, 17ª Mostra Mercato Internazionale dell Artigianato, è il più grande

Dettagli

L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014

L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014 L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014 Partendo da lontano: appunti di viaggio di Beatrice Vitali Berlino è così: c è sempre qualcuno scalzo c

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura

Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura Flavia Cristiano Direttore del Centro per il Libro e la Lettura Ministero per i Beni e le Attività Culturali La lettura in Italia Il mercato della lettura

Dettagli

Condividere i bisogni per condividere il senso della vita

Condividere i bisogni per condividere il senso della vita Condividere i bisogni per condividere il senso della vita L Associazione ONLUS La Luna Banco di Solidarietà di Busto Arsizio è stata costituita all inizio dell anno 2010, è iscritta al registro delle ONLUS

Dettagli

TIMBRI E STAMPE TIMBRANDO LE STAGIONI Che cos è un timbro? Come si realizza? Che cosa produce?

TIMBRI E STAMPE TIMBRANDO LE STAGIONI Che cos è un timbro? Come si realizza? Che cosa produce? LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO Timbri e stampe è una proposta di laboratorio didattico rivolto alle classi della Scuola dell infanzia per l anno scolastico 2014-15. L obiettivo è avvicinare il bambino

Dettagli

IL TUO UFFICIO CHIAVI IN MANO

IL TUO UFFICIO CHIAVI IN MANO METTETEVI COMODI METTETEVI COMODI Novediciotto nasce dai quindici anni di esperienza maturati dai due soci fondatori nei settore dell arredamento per l ufficio e delle realizzazioni chiavi in mano, nonché

Dettagli

32 EDIZIONE 2014-2015

32 EDIZIONE 2014-2015 32 EDIZIONE 2014-2015 Il prossimo ottobre prenderà il via la diciannovesima edizione del master per capi negozio supermercati. Oramai un classico dell offerta formativa di Scuola Coop Hanno già partecipato

Dettagli

Identità e filosofia di un ambiente

Identità e filosofia di un ambiente Comune di Novellara scuola comunale dell infanzia Arcobaleno Identità e filosofia di un ambiente Storia La scuola dell infanzia Arcobaleno nasce nel 1966 ed accoglie 3 sezioni. La scuola comunale è stata

Dettagli

La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale. Bologna 31 marzo 2015

La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale. Bologna 31 marzo 2015 1 La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale Bologna 1 marzo 2015 2 L'AIM Italia (Alternative Investment Market) è il mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole

Dettagli

TEST DI ORIENTAMENTO PER LA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE

TEST DI ORIENTAMENTO PER LA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE TEST DI ORIENTAMENTO PER LA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE Scuola Italia via Italia n 10 - Roma studente Francesco M. classe III A N.B. Ricorda che quanto leggerai è totalmente riservato, vincolato dal

Dettagli

Istruzione di montaggio L 28 SAUNA IN LEGNO MASSELLO senza finitura esterna sporgente

Istruzione di montaggio L 28 SAUNA IN LEGNO MASSELLO senza finitura esterna sporgente Istruzione di montaggio L 28 SAUNA IN LEGNO MASSELLO senza finitura esterna sporgente Misure: 191 x 141 cm Cod. serie: Data di produzione: Cod. fornitura: Istruzione di montaggio L 28 MILANO 2 Planimetria

Dettagli

Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza. Da cosa. nasce cosa

Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza. Da cosa. nasce cosa Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza Da cosa nasce cosa Cosa abbiamo fatto per la promozione della lettura Abbiamo creato un gruppo di lavoro su base volontaria che si è dato alcuni impegni su

Dettagli

Prima parte: LA COSTRUZIONE DEGLI SCENARI. La visione comune: SCUOLA SOSTENIBILE NEL 2014

Prima parte: LA COSTRUZIONE DEGLI SCENARI. La visione comune: SCUOLA SOSTENIBILE NEL 2014 Prima parte: LA COSTRUZIONE DEGLI SCENARI La visione comune: SCUOLA SOSTENIBILE NEL 2014 Dalle visioni espresse nel corso della prima parte del seminario spiccano i seguenti temi: Tema della trasparenza

Dettagli

La Simbiosi Industriale nel contesto del Piano Gestione Rifiuti della Regione Emilia Romagna

La Simbiosi Industriale nel contesto del Piano Gestione Rifiuti della Regione Emilia Romagna La Simbiosi Industriale nel contesto del Piano Gestione Rifiuti della Regione Emilia Romagna Andrea Zuppiroli Regione Emilia-Romagna Servizio Rifiuti e bonifica siti, servizi pubblici ambientali e sistemi

Dettagli

IL GIOCO PER TUTTE LE ETÀ

IL GIOCO PER TUTTE LE ETÀ DESIGN YOUR WORLD IL GIOCO PER TUTTE LE ETÀ INCASTRO è un gioco educativo innovativo composto da un unico semplice modulo, crea unendo le forme una moltitudine di oggetti in 3D: ponti, torri, animali,

Dettagli

Apriamo gli occhi sul mondo dei bambini. Per una nuova cultura della disabilità.

Apriamo gli occhi sul mondo dei bambini. Per una nuova cultura della disabilità. Apriamo gli occhi sul mondo dei bambini. Per una nuova cultura della disabilità. Sulla disabilità infantile, un nuovo punto di vista. ogni giorno ci prendiamo cura di 150 bambini E FAMIGLIE 3 sedi A MILANO

Dettagli

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata Mercoledì degli Associati Opportunità di business per le Aziende UCIF Milano, 20 novembre 2013 Federata Nascita del progetto UCIF rappresenta da 40 anni il settore italiano della Finitura, tramite i relativi

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

ĐESIGN AИD PROJĒCT 2Ø16

ĐESIGN AИD PROJĒCT 2Ø16 ĐESIGN AИD PROJĒCT 2Ø16 I prodotti che offriamo sono il risultato di un lungo studio sulla meccanica dell alluminio, con un grande occhio di riguardo per l impatto estetico. Nascono così le nostre linee

Dettagli

CHI SIAMO. semiotica, del marketing, del copywriting, della comunicazione aziendale e dell organizzazione di eventi. www.rizomacomunicazione.

CHI SIAMO. semiotica, del marketing, del copywriting, della comunicazione aziendale e dell organizzazione di eventi. www.rizomacomunicazione. CHI SIAMO 2 Rizoma è uno studio giornalistico associato che nasce dall esperienza di un gruppo di giovani professionisti del settore della comunicazione. Formatosi come team fin dal 2005, il gruppo Rizoma

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

UNA STORIA LUNGA UN SOGNO MEZZO SECOLO DI PROGETTI REALIZZATI

UNA STORIA LUNGA UN SOGNO MEZZO SECOLO DI PROGETTI REALIZZATI UNA STORIA LUNGA UN SOGNO MEZZO SECOLO DI PROGETTI REALIZZATI HOTEL RISTORANTI SALE RICEVIMENTO BANCHE - UFFICI CENTRI CONGRESSUALI BAR - NEGOZI MADE IN LONGIANO Borgo storico dall aspetto tipicamente

Dettagli

Rilevi Group srl viene costituita a Bologna, Italia, nel

Rilevi Group srl viene costituita a Bologna, Italia, nel R G R O U P Company Profile Profilo Rilevi Group srl è un nome che è sinonimo di qualità e servizio nel campo del ricamo fatto a mano fin dal 1991, anno di costituzione. Rilievi Group è conosciuta presso

Dettagli

Verso l autonomia I nostri servizi per le organizzazioni non profit

Verso l autonomia I nostri servizi per le organizzazioni non profit Verso l autonomia I nostri servizi per le organizzazioni non profit gennaio 13, Milano Il vostro bisogno, la nostra proposta L economia italiana attraversa una fase di generale difficoltà, all interno

Dettagli

Abadir si trova a Sant Agata Li Battiati, comune situato a circa 10 km da Catania, in un antica villa che ha assunto l attuale aspetto tra la fine

Abadir si trova a Sant Agata Li Battiati, comune situato a circa 10 km da Catania, in un antica villa che ha assunto l attuale aspetto tra la fine Abadir si trova a Sant Agata Li Battiati, comune situato a circa 10 km da Catania, in un antica villa che ha assunto l attuale aspetto tra la fine del 700 e il 1840. La villa è un antico caseggiato costruito

Dettagli

uno show room LG ARTCLIMA

uno show room LG ARTCLIMA Apri uno show room LG ARTCLIMA Entra dalla porta principale nel mondo della climatizzazione LG Apri uno show room LG ARTCLIMA Un grande Gruppo, presente in ogni continente, leader nell elettronica di consumo,

Dettagli

Progetto di vendita. per la grande distribuzione

Progetto di vendita. per la grande distribuzione Progetto di vendita per la grande distribuzione La società A.S.F. Enterprise prodotti Toscan Stucchi presenta il progetto di sviluppo del lineare di vendita per la Grande Distribuzione Organizzata dedicato

Dettagli

Al termine degli eventi espositivi che verranno organizzati in ogni Municipio, i manufatti saranno recuperati e destinati ad uso sociale.

Al termine degli eventi espositivi che verranno organizzati in ogni Municipio, i manufatti saranno recuperati e destinati ad uso sociale. Nel 2013 l Ufficio Cultura e Città dell Assessorato Cultura e Turismo ha realizzato il progetto Intrecci Urbani yarn bombing a Genova culminato in un grande evento collettivo di yarn bombing al Porto Antico

Dettagli

Progetto Da donna a donna

Progetto Da donna a donna Progetto Da donna a donna Un mosaico di iniziative in occasione dei 40 anni del Circolo BNL Presentato dalla Sezione Palcoscenico CCRS BNL di Roma in collaborazione con Il circolo BNL Nel cuore La fase

Dettagli

Milano, 9 novembre 2013. Vincenzo Saturni

Milano, 9 novembre 2013. Vincenzo Saturni Milano, 9 novembre 2013 Vincenzo Saturni 1 La carta etica: perché e per chi? Avis opera da 86 anni per diffondere una cultura solidale tra i cittadini su tutto il territorio nazionale. E sin dal momento

Dettagli

camposaz 3:3 2015 CHIOGGIA VENICE (IT)

camposaz 3:3 2015 CHIOGGIA VENICE (IT) camposaz 3:3 2015 CHIOGGIA VENICE (IT) Camposaz WORKSHOP DI PROGETTAZIONE IN SCALA 1:1 SUL LUNGOMARE DI CHIOGGIA (VE) Oggetto del bando Lo scopo del bando è di selezionare 12 progettisti tra architetti,

Dettagli

Festival internazionale dell ambiente e dell ecologia

Festival internazionale dell ambiente e dell ecologia Festival internazionale dell ambiente e dell ecologia www.ecocityexpo.it EcoCity Expo, festival internazionale dell ambiente e dell ecologia, è un evento che si terrà a Pisa dal 21 al 24 Novembre 2013.

Dettagli

BENVENUTI ALL ITALIAN BARISTA SCHOOL

BENVENUTI ALL ITALIAN BARISTA SCHOOL BENVENUTI ALL ITALIAN BARISTA SCHOOL Negli ultimi anni ho avuto il piacere di insegnare l analisi sensoriale dell espresso italiano in giro per il mondo. Davvero non mi ricordo quanti studenti mi hanno

Dettagli

FORMATORE DI CITTADINANZA RESPONSABILE COMUNICATORE. Figure professionali «La gestione integrata dei rifiuti» Riduzione alla fonte

FORMATORE DI CITTADINANZA RESPONSABILE COMUNICATORE. Figure professionali «La gestione integrata dei rifiuti» Riduzione alla fonte Figure professionali «La gestione integrata dei rifiuti» Riduzione alla fonte FORMATORE DI CITTADINANZA RESPONSABILE COMUNICATORE GREEN JOBS Formazione e Orientamento FORMATORE DI CITTADINANZA RESPONSABILE/

Dettagli

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Le organizzazioni di volontariato ritengono essenziale la legalità e la trasparenza in tutta la loro attività e particolarmente nella raccolta e nell uso corretto

Dettagli

Wenext, associazione culturale presenta

Wenext, associazione culturale presenta Wenext, associazione culturale presenta un progetto di valorizzazione del manifesto creatività + innovazione = lavoro proposto in due sessioni: 9/12 maggio e 18/21 ottobre 2012 Firenze Firenze 9/12 maggio

Dettagli

ALLEGATO 2: PROGETTO. cucinaleggera. A FabLab Kitchen. Make in Sardinia - Sinnova 2014 Proponente: Carta Vasconcellos Stefano

ALLEGATO 2: PROGETTO. cucinaleggera. A FabLab Kitchen. Make in Sardinia - Sinnova 2014 Proponente: Carta Vasconcellos Stefano cucinaleggera A FabLab Kitchen Pag. 2 di 13 cucinaleggera /01 Proposta di progetto La cucina Leggera nasce dalla volontà di portare la digital fabrication, all interno di un particolare settore dell arredo

Dettagli

Scuole Classiche e moderne. La realtà Italiana.

Scuole Classiche e moderne. La realtà Italiana. CONTINUA L INTRODUZIONE ARCHITETTURA FENG SHUI Scuole Classiche e moderne. La realtà Italiana. 1. Parlando strettamente nell ambito del Feng Shui c'è anche da comprendere che esistono le Scuole classiche

Dettagli

Dipartimento Ambiente e Sviluppo Servizio Ambiente. U.O. C. Sviluppo Sostenibile, Agenda XXI, Comunicazione SINTESI PROGETTO

Dipartimento Ambiente e Sviluppo Servizio Ambiente. U.O. C. Sviluppo Sostenibile, Agenda XXI, Comunicazione SINTESI PROGETTO Dipartimento Ambiente e Sviluppo Servizio Ambiente U.O. C. Sviluppo Sostenibile, Agenda XXI, Comunicazione SINTESI PROGETTO ATTUAZIONE DEL PROGETTO REBIR Risparmio Energetico, Bioedilizia, Riuso Data 29.01.2009

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale Accademia di Belle Arti di Foggia

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale Accademia di Belle Arti di Foggia Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale Accademia di Belle Arti di Foggia Anno accademico 2014/15 PROGRAMMA CULTURA DEL PROGETTO Prof.ssa Ketty DI

Dettagli

PARTIAMO DA ALCUNE DOMANDE

PARTIAMO DA ALCUNE DOMANDE PARTIAMO DA ALCUNE DOMANDE Esiste l immagine del disabile intellettivo come persona adulta nella mia mente? Quali sono i maggiori ostacoli che i famigliari/ operatori incontrano nella costruzione di un

Dettagli

ALVISE CROVATO RITROVARSI NEL MONDO START UP

ALVISE CROVATO RITROVARSI NEL MONDO START UP ALVISE CROVATO RITROVARSI NEL MONDO START UP ALVISE CROVATO RITROVARSI NEL MONDO START UP RITROVARSI NEL MONDO Si può decidere di andare ovunque o si può decidere di non partire. Io ho deciso di partire,

Dettagli

Concept 1/5. accessibile. accessibile non accessibile

Concept 1/5. accessibile. accessibile non accessibile Concept Il principio di base è stato quello di creare uno spazio commerciale dedicato al cibo napoletano, mantenendo forti riferimenti all artigianato durante la creazione di un concetto moderno ed esportabile.

Dettagli

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti Il nostro paese Incontro con Collegio Docenti Concorezzo, 28 Ottobre 2015 1 L Archivio Storico (ASC) Via S.Marta 20 Concorezzo www.archiviodiconcorezzo,it mail: info@archiviodiconcorezzo.it L Archivio

Dettagli

Indicazioni per l insegnante

Indicazioni per l insegnante Indicazioni per l insegnante Tutto ciò che reca le tracce del vivere umano può diventare fonte di informazione sul passato. Ivo Mattozzi Le tracce: ogni cosa che ci circonda ha delle tracce, tracce del

Dettagli

Scuola Comunale dell Infanzia. Arcobaleno. Correggio. carta identità. anno educativo 2015-16

Scuola Comunale dell Infanzia. Arcobaleno. Correggio. carta identità. anno educativo 2015-16 Scuola Comunale dell Infanzia Arcobaleno Correggio carta identità anno educativo 2015-16 cenni di storia La scuola Arcobaleno nasce nel settembre del 1974 dalla trasformazione della Scuola Materna Parrocchiale

Dettagli

Programma Gioventù in Azione 2007-2013

Programma Gioventù in Azione 2007-2013 Programma Gioventù in Azione 2007-2013 Questionario rivolto agli Enti pubblici, Gruppi informali, Organizzazioni e Giovani partecipanti coinvolti nel Programma GiA in FVG Udine, 30 gennaio 2012 L indagine

Dettagli

La candela accesa. Descrizione generale. Obiettivi. Sequenza didattica e metodo di lavoro. Esperimenti sulla crescita delle piante

La candela accesa. Descrizione generale. Obiettivi. Sequenza didattica e metodo di lavoro. Esperimenti sulla crescita delle piante Esperimenti sulla crescita delle piante unità didattica 1 La candela accesa Durata 60 minuti Materiali per ciascun gruppo - 1 candela - 1 vaso di vetro - 1 cronometro - 1 cannuccia - fiammiferi - 1 pezzo

Dettagli

Documentazione del lavoro di scienze sul Riciclo della carta

Documentazione del lavoro di scienze sul Riciclo della carta Documentazione del lavoro di scienze sul Riciclo della carta Le classi IV della scuola Conti hanno aderito all iniziativa RicicloAperto 2010 proposto dalla Comieco per sensibilizzare i bambini all utilità

Dettagli

BENVENUTO NELLA TUA NUOVA CASA! D&G Enterprise presenta Vera Casa

BENVENUTO NELLA TUA NUOVA CASA! D&G Enterprise presenta Vera Casa BENVENUTO NELLA TUA NUOVA CASA! D&G Enterprise presenta Vera Casa 2 Quella di D&G è una storia fatta di attenzione alle famiglie e ai loro sogni. Dalla sua nascita l azienda progetta e realizza abitazioni

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

abitare senza limiti Ina realizzazione dove l empatia creatasi tra gli attori rende il vissuto quotidiano un esperienza straordinaria.

abitare senza limiti Ina realizzazione dove l empatia creatasi tra gli attori rende il vissuto quotidiano un esperienza straordinaria. abitare senza limiti Ina realizzazione dove l empatia creatasi tra gli attori rende il vissuto quotidiano un esperienza straordinaria. 2 3 progettazione d interni abitare design, proposte per un mobile

Dettagli

BERGAMO SMART CITY &COMMUNITY

BERGAMO SMART CITY &COMMUNITY www.bergamosmartcity.com Presentazione Nasce Bergamo Smart City & Community, associazione finalizzata a creare una rete territoriale con uno scopo in comune: migliorare la qualità della vita dei cittadini

Dettagli

L insegnamento del Laboratorio di Fisica. Alcune considerazioni didattiche

L insegnamento del Laboratorio di Fisica. Alcune considerazioni didattiche L insegnamento del Laboratorio di Fisica Alcune considerazioni didattiche La Fisica nasce come scienza sperimentale, ma è spesso insegnata in modo soltanto teorico. Senza il supporto del laboratorio, si

Dettagli

Progetto Future School

Progetto Future School Progetto Future School Agosto 2015 Prof. Luigi Lattanzi Responsabile Ufficio Tecnico IIS A. Di Savoia L Aquila Via Acquasanta 67100 - L'Aquila 1 L area di progetto Il progetto propone una opportunità di

Dettagli

organizzazioni di volontariato

organizzazioni di volontariato Il bilancio sociale per le organizzazioni di volontariato Modena, 1 Ottobre 2009 Bilancio sociale Cosa ci viene in mente? Rendere conto Perché fare un bilancio? La relazione di fiducia Ti dico chiaramente

Dettagli

Proposta formativa per gli insegnanti delle scuole dell infanzia, primarie e secondarie del Pinerolese

Proposta formativa per gli insegnanti delle scuole dell infanzia, primarie e secondarie del Pinerolese Il progetto La quarta e la quinta ERRE del Pinerolese: recupero, riuso, riciclo, responsabilità e risparmio! presenta: Proposta formativa per gli insegnanti delle scuole dell infanzia, primarie e secondarie

Dettagli

CONTEST: RIQUALIFICAZIONE DI UN EX MAGAZZINO AD USO UFFICI, SHOWROOM E SALA PROVE.

CONTEST: RIQUALIFICAZIONE DI UN EX MAGAZZINO AD USO UFFICI, SHOWROOM E SALA PROVE. CONTEST: RIQUALIFICAZIONE DI UN EX MAGAZZINO AD USO UFFICI, SHOWROOM E SALA PROVE. COMMITTENTE Eurotubi Europa è un azienda metalmeccanica con sede a Nova Milanese (nord Milano), specializzata nella produzione

Dettagli

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro.

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro. 1 Chi siamo Mericom è una delle più consolidate realtà nell ambito delle vendite, del marketing e della comunicazione. Siamo sul mercato con successo da 15 anni e abbiamo realizzato grandi progetti anche

Dettagli

La prima edizione si svolgerà nel Comune di Castelfranco di Sotto (PI) dal 21 marzo al 23 marzo 2014.

La prima edizione si svolgerà nel Comune di Castelfranco di Sotto (PI) dal 21 marzo al 23 marzo 2014. POP_UP Apriamo la città POP_UP Apriamo la città nasce per restituire nuova vita alla città e per lanciare una sfida al processo di svuotamento dei centri storici e alla immagine simbolo di questo processo:

Dettagli

HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain

HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain Communiqué de presse Octobre 2013 HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain Minimal e asimmetrici, due tavoli firmati Mjiila in HI-MACS Il design, è l arte di progettare degli oggetti per

Dettagli

lo stile italiano per le cose belle la qualità come cultura noi siamo

lo stile italiano per le cose belle la qualità come cultura noi siamo lo stile italiano per le cose belle la qualità come cultura noi siamo progettiamo e realizziamo opere in metallo e vetro per l architettura moderna contemporanea e classica la forza di Sertec: le persone

Dettagli

via Prete Roncelli 1 24040 Stezzano Bergamo Italy tel +39 349 6739940 info@silviaguarnieri.eu www.silviaguarnieri.eu

via Prete Roncelli 1 24040 Stezzano Bergamo Italy tel +39 349 6739940 info@silviaguarnieri.eu www.silviaguarnieri.eu via Prete Roncelli 1 24040 Stezzano Bergamo Italy tel +39 349 6739940 info@silviaguarnieri.eu www.silviaguarnieri.eu SPECTACULAR ARCHITECTURE & COMUNICATION FRANCESCA PERANI / SANDRA MARCHESI / ARCHITETTI

Dettagli

Report di valutazione studiolegalebraggio.it

Report di valutazione studiolegalebraggio.it Roma, li 15/01/2013 Report di valutazione studiolegalebraggio.it Il presente documento è redatto allo scopo di mostrare e analizzare le performance del sito web a due mesi e mezzo dalla pubblicazione online,

Dettagli

UNIVERSITÀ DI SIENA 1240. Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne L ANTICO FA TESTO

UNIVERSITÀ DI SIENA 1240. Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne L ANTICO FA TESTO L ANTICO FA TESTO Progetto didattico per la valorizzazione del mondo antico e degli spazi museali attraverso forme di drammaturgia contemporanea a cura del Centro di Antropologia del Mondo Antico Premesse

Dettagli

Convegno GIOVANI E LAVORO Roma 13-15 ottobre 2008

Convegno GIOVANI E LAVORO Roma 13-15 ottobre 2008 Convegno GIOVANI E LAVORO Roma 13-15 ottobre 2008 L Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro in collaborazione con il Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile e l Ufficio Nazionale per l Educazione,

Dettagli

L INDUSTRIA E I SERVIZI

L INDUSTRIA E I SERVIZI VOLUME 2 CAPITOLO 3 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE L INDUSTRIA E I SERVIZI 1. Parole per capire Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: economia... industria... fabbrica...

Dettagli

SCHEDA TECNICA PER IL MONTAGGIO DELLE COPERTURE LA COPERTURA TOSCANA.

SCHEDA TECNICA PER IL MONTAGGIO DELLE COPERTURE LA COPERTURA TOSCANA. SCHEDA TECNICA PER IL MONTAGGIO DELLE COPERTURE LA COPERTURA TOSCANA. La COPERTURATOSCANA, prodotta da COTTOREF, è composta da tre articoli fondamentali: tegole, coppi e colmi, oltre ad una serie di pezzi

Dettagli

PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA)

PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA) Cilap eapn Italia PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA) PROGRAMMA LIFELONG LEARNING GRUNDTVIG 2012 PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO (No. 2012-1-IT2_GRU06_37625_1)

Dettagli

MONTASCALE STAIRLIFT. Il montascale Flow

MONTASCALE STAIRLIFT. Il montascale Flow MONTASCALE STAIRLIFT Il montascale Flow Flow: Sempre a vostra disposizione Un mondo di mobilitá e libertá. Sempre a vostra disposizione con la semplice pressione di un pulsante: lo chiamiamo servizio

Dettagli

I principali servizi educativi gestiti direttamente dal comune sono i nidi, le scuole dell infanzia e i ricreatori.

I principali servizi educativi gestiti direttamente dal comune sono i nidi, le scuole dell infanzia e i ricreatori. I Servizi Educativi del Comune di Trieste rappresentano una tradizione storica, un patrimonio di tradizione culturale di cui la città e le famiglie vanno orgogliose. Un patrimonio storico che negli anni

Dettagli

SONO I DETTAGLI A FARE LA DIFFERENZA

SONO I DETTAGLI A FARE LA DIFFERENZA Marcel Duchamp, L.H.O.O.Q., 1919 Marcel Duchamp, L.H.O.O.Q., 1919 SONO I DETTAGLI A FARE LA DIFFERENZA Quest opera paradigmatica, capitale non solo per lo sviluppo dell arte moderna, ma anche e soprattutto

Dettagli

Archeologia a scuola

Archeologia a scuola Archeologia a scuola Progetto per attività didattiche archeologiche per le scuole primarie e secondarie proposto da: Museo di Archeologia per Roma UNIVERSITA DI ROMA TOR VERGATA Piccoli Archeologi Progetto

Dettagli

Introduzione. Compito. Procedimento. Link di partenza. Valutazione. Conclusioni STRUMENTI E METODI DEL PROGETTO E DELLA RICERCA DI DESIGN

Introduzione. Compito. Procedimento. Link di partenza. Valutazione. Conclusioni STRUMENTI E METODI DEL PROGETTO E DELLA RICERCA DI DESIGN Webquest2 Come si fa ricerca nel design? Con quali strumenti? Questa è un occasione per cimentarvi nella realizzazione di una semplice guida per designer ricercatori, uno di quegli opuscoli facili da maneggiare

Dettagli

VIBRA è un evento legato all arte contemporanea, alla musica, all educazione e alle nuove tendenze avanguardiste che unisce vari artisti con il fine

VIBRA è un evento legato all arte contemporanea, alla musica, all educazione e alle nuove tendenze avanguardiste che unisce vari artisti con il fine 27.28GIUGNO2015 VIBRA è un evento legato all arte contemporanea, alla musica, all educazione e alle nuove tendenze avanguardiste che unisce vari artisti con il fine di far vibrare differenti discipline

Dettagli

Giochiamo Insieme? Progetto per sviluppare manualità e creatività come occasione di gioco tra genitori e figli

Giochiamo Insieme? Progetto per sviluppare manualità e creatività come occasione di gioco tra genitori e figli Giochiamo Insieme? Progetto per sviluppare manualità e creatività come occasione di gioco tra genitori e figli Obiettivo Giochiamo Insieme? è un progetto ideato a Novembre 2013 da alcune mamme di Jesolo

Dettagli

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Premessa All arrivo di un nuovo volontario l intero sistema dell associazione viene in qualche modo toccato. Le relazioni si strutturano diversamente

Dettagli

PROGETTO TAVOLO GIOVANI

PROGETTO TAVOLO GIOVANI PROGETTO TAVOLO GIOVANI Costituzione di un Tavolo di coordinamento con le associazioni di giovani di Cinisello Balsamo e le organizzazioni sociali che compongono il mondo delle realtà giovanili locali

Dettagli

PROGETTO IMPIANTI FOTOVOLTAICI E SISTEMI DI PRODUZIONE ENERGIA

PROGETTO IMPIANTI FOTOVOLTAICI E SISTEMI DI PRODUZIONE ENERGIA PROGETTO IMPIANTI FOTOVOLTAICI E SISTEMI DI PRODUZIONE ENERGIA SCENARIO La decisione di proporre questo profilo professionale è nata quasi un anno fa da una ricerca di mercato, a seguito della quale sono

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

Catalogo IKEA 2015 Dove ogni giorno è una nuova scoperta

Catalogo IKEA 2015 Dove ogni giorno è una nuova scoperta Catalogo IKEA 2015 Dove ogni giorno è una nuova scoperta Facciamo cose simili. Ma in modo diverso. Il catalogo di quest anno è incentrato su come cominciamo e - 3 Scoprite altro ancora con l app del catalogo

Dettagli

A c s in tutte le citt` europee

A c s in tutte le citt` europee A c s in tutte le citt` europee baukreativ AG 02 baukreativ AG Non basta arrivare in prima fila, bisogna mantenere la posizione raggiunta. Questo riesce al meglio se seguiti da un partner con una lunga

Dettagli

ORGANIZZATORE PER BORSA GRANDE

ORGANIZZATORE PER BORSA GRANDE ORGANIZZATORE PER BORSA GRANDE Lavorando a circa cinquanta chilometri da dove vivo, la borsa risulta per me è essere uno strumento di sopravvivenza! Dentro di essa deve trovare spazio tutto ciò che ipoteticamente

Dettagli