PHILOSOPHY OF REVERSE. foto di Lucrezia Pascale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PHILOSOPHY OF REVERSE. foto di Lucrezia Pascale"

Transcript

1

2

3 W W W. R E V E R S E L A B. I T foto di Lucrezia Pascale PHILOSOPHY OF REVERSE Reverse promuove la ricerca di un pensiero alternativo, da declinare negli ambiti sociale, culturale, economico ed ambientale, che ponga al centro l uomo e la qualità della vita, le relazioni interpersonali ed il rispetto dell ambiente. Esistono delle scelte, dei modi di vivere,dei mondi più piccoli ma più coraggiosi. L atteggiamento critico, la messa in discussione, la capacità e la voglia di fare dei passi indietro sono fondamentali. E indispensabile ridare alla persona l opportunità di scegliere come vivere, mangiare, usare strumenti, oggetti, luoghi. Reverse intende lasciare le tracce di un percorso alternativo e possibile, nel quale ci sia la possibilità di fermarsi, discutere, riflettere su scelte ed opportunità.

4 PASSIONE, LAVORO, INGEGNO. Reverse intercetta parte dello scarto di produzione delle imprese per dare una nuova prospettiva a dei materiali che sembrano essere destinati allo smaltimento. Ogni bene che viene prodotto, utilizzato e poi smaltito come rifiuto segue attualmente un percorso lineare: materia prima -> produzione -> consumo -> smaltimento. Reverse ragiona in una nuova dimensione circolare, di riutilizzo, in modo che lo scarto, inteso come materia prima, torni all inizio della catena produttiva. I manufatti di Reverse sono frutto di un serio lavoro di ricerca e sperimentazione, in un atteggiamento di costante apertura: la crescita personale ed il continuo miglioramento sono un prerequisito che rende Reverse un ambiente dinamico e fertile. La qualità di ogni singolo prodotto è la priorità di questo progetto. In tal modo vengono realizzati ac- cessori, oggetti di arredamento, strumenti di utilizzo ed installazioni temporanee, valorizzando il materiale di partenza ed operando in forte connessione con il territorio e con gli attori locali. Proprio il fare riferimento ad un sistema di approvvigionamento, non standard né costante, e a delle tecniche di produzione non seriali, prevalentemente manuali e a basso consumo di energia, conferisce ai prodotti di Reverse un originalità ed un unicità molto marcate, che li pone a metà tra l artigianato e l arte. Con passione, lavoro ed ingegno, in quest ordine, Reverse realizza manufatti con scarti di produzione industriale. Reverse rivalorizza materiali poveri e abbondanti, come gli scarti di un processo produttivo, dando loro una nuova prospettiva ed nuova utilità, realizzando elementi unici e originali, tra l artigianato e l arte. E un approccio etico e socialmente rilevante quello

5 W W W. R E V E R S E L A B. I T foto di Lucrezia Pascale che abbiamo scelto: partiamo dalla fine per darle un nuovo inizio. Partiamo da ciò che è imperfetto. L imperfezione di cui ci facciamo carico ha origine nel materiale di scarto che recuperiamo e le idee di progetto o le tecniche di lavorazione ne risentono fortemente. La progettazione è molto vincolata dai materiali disponibili e dalla loro condizione. L esecuzione convive con i limiti posti dalla lavorazione artigianale o manuale. Così prendono forma dei manufatti sinceramente unici, caratterizzati dal foro di un chiodo tolto o dal graffio di un macchinario sconosciuto. Tutto ciò dona personalità e conferisce carattere al manufatto finale, al quale è riservata un estrema cura dei particolari, sia in fase di progettazione che di esecuzione. Il risultato? Perfettamente imperfetto.

6 LABORATORY AND PROFILE Il laboratorio è il cuore pulsante del nostro progetto, ciò che regala realtà ai disegni che campeggiano sulle nostre mura e prima nelle nostre menti. Ci si arriva allontanandosi dalla città, attraversando prima la periferia di Verona, poi qualche paese ed infine raggiungendo la campagna. E lì che usciamo fuori dal mondo per entrare nel nostro, di mondo. E lo costruiamo. Reverse è composta da persone con un background eterogeneo, in costante ricerca e con occhi curiosi rivolti verso l esterno. Ciò garantisce al collettivo uno stimolo costante ed una forte dinamicità, fondamentali per la comprensione e la gestione di progetti complessi. Reverse ha scelto di promuovere la generazione di una rete densa di relazioni di conoscenza, scambio e collaborazione. Componenti Nicola Gastaldo ( fondatore) Laureato in Architettura al Politecnico di Milano, lavora come freelancer in alcuni studi di architettura a Verona. Si occupa di progettazione, grafica ed esecuzione dei prodotti Reverse. Federica Collato ( fondatrice) Laureata in Economia all Alma Mater Studiorum di Bologna, attualmente lavora come consulente in ambito economico/ logistico. Per Reverse si occupa dell area di relazioni esterne, bandi e finanziamenti. R affaele Iaccarino ( fondatore) Lavora come Responsabile della logistica di un azienda veronese di distribuzione di homevideo. Si occupa dell esecuzione dei prodotti Reverse. Nicola Zuanazzi Gestisce un attività a conduzione familiare ed un associazione sportiva. Per Reverse si occupa dell esecuzione dei prodotti.

7 W W W. R E V E R S E L A B. I T foto di Lucrezia Pascale

8 Lucrezia Pascale Laureata in Design dell Arredo al Politecnico di Milano, ha sviluppato negli anni la sua passione verso la maglieria realizzando dei propri capi di abbigliamento. Si occupa di progettazione, fotografia e grafica dei prodotti Reverse. Michele Pistaffa Dopo aver ottenuto il diploma scientifico, si è appassionato alle Scienze ingegneristiche e ora lavora nella grande distribuzione. Per Reverse si occupa dell esecuzione dei prodotti e di dare contributi alla progettazione degli stessi. Samuele Saverino Lavora nell ambito della grande distribuzione. Per Reverse si occupa della realizzazione dei prodotti e della gestione dei laboratori dei soci di Reverselab. Collaboratori esterni Marco Campolongo Laureato in Architettura al Politecnico di Milano, attualmente lavora come architetto presso lo studio Aires Mateus & Associados di Lisbona. In Reverse è attivo con collaborazioni periodiche come progettista. Pietro Malacarne Laureato in Design della Comunicazione al Politecnico di Milano, ora lavora come designer grafico presso lo studio milanese SM associati. Collabora alla veste grafica di Reverse, per la quale ha creato l identità visiva. Alberto Scorsin Laureato in Beni culturali all Università di Verona, attualmente lavora come fotografo e frequenta un Master in fotografia a Firenze. Segue tutti i report fotografici di Reverse. Web Site: www. albertoscorsin. it Francesco Bogoni Laureato in Architettura al Politecnico di Milano, dopo alcune esperienza in vari studi di architettura in Europa lavora come freelancer a Verona. Si occupa della progettazione e della grafica.

9 W W W. R E V E R S E L A B. I T foto di Alberto Scorsin

10

11 W W W. R E V E R S E L A B. I T our products foto di Dea Longo

12 LIBRARY CHAIR L integrazione è la chiave di lettura di questa poltrona: seduta e schienale penetrano il bracciolo creando una libreria a portata di mano. Sono stati utilizzati solo cartoni di recupero, tagliati, incastrati e composti in uno studio di progettazione che ha voluto dare risalto all essenzialità delle forme, mettendo a nudo la struttura stessa. In poco spazio dà luogo ad un micro mondo personale. foto di Lucrezia Pascale

13 W W W. R E V E R S E L A B. I T PORTA TV (E NON SOLO) Tavolo porta TV_40 x 100 x 40 Il tavolo nasce da una richiesta da parte del committente per la realizzazione di un mobile porta Tv. Si tratta di un prodotto di modeste dimensioni, dalle linee nette ed intriganti. I setti inclinati, che trasmettono un idea di imperfezione, si contrappongono al materiale prevalentemente utilizzato, Mdf, che diffonde un forte senso di regolarità e compattezza. foto di Alberto Scorsin

14 foto di Alberto Scorsin PALLET SOFA Divano_80 x 120 x 80 La realizzazione è stata possibile con il recupero di pallet non più utilizzati o non integri, ricomposti e levigati per dare forma ad un divano dalle linee essenziali. Per l assemblaggio sono stati impiegate solo delle viti. Schienale leggermente inclinato e cuscini in gomma piuma rivestiti con tessuti di recupero, sempre prodotti da Reverse, rendono la seduta comoda e confortevole.

15 W W W. R E V E R S E L A B. I T REVERSE BAG Di varie dimensioni, colori e tessuti. La Reverse Bag nasce come borsa per la spesa, pratica e semplice. E realizzata a mano con il recupero di sacchi di iuta utilizzati per l importazione di caffè e con tagli di tessuto di abbigliamento di varia natura. Il risultato è una borsa che si può utilizzare sempre, non necessariamente per andare a fare la spesa, proprio per la combinazione di un materiale resistente e grezzo, come la iuta, con tessuti a fiori o righe che rendono il mix fresco ed estivo. foto di Alberto Scorsin E poi, immaginatevi l incontro tra un sacco di iuta che ha navigato per l Oceano Atlantico ed un vestito con grandi fiori colorati su sfondo nero, anni Cinquanta. Poesia.

16 foto di Alberto Scorsin T_ABLE TO LIVE INTO THE GREEN Dimensioni e composizioni varie Per fare un tavolo, ci vuole un pallet. Reverse con pallet di recupero non realizza solo tavoli ma anche sgabelli e componenti di arredo che possono essere una soluzione verde per vivere il verde. Sono delle componenti di arredo per esterno, volutamente non trattate e tenute al grezzo per dare evidenza.

17 W W W. R E V E R S E L A B. I T SCRIVANO ILLUMINATO foto di Alberto Scorsin Scrivania_70 x 140 x 160 Il tavolo è solido e compatto, realizzato con l utilizzo di listelli in legno di abete recuperati ed assemblati con l ausilio di colla, viti, chiodi, limitatamente visibili dall esterno. Sotto al piano di scrittura è presente un vano, previsto per riporre riviste e giornali. Una fonte luminosa, direzionata sul piano di scrittura, è integrata alla scrivania. La struttura e le tre gambe del tavolo, infatti, sono di color marrone scuro, in contrapposizione con l elemento diagonale, lasciato color legno naturale, che nasce come lampada e muore come quarta gamba del tavolo. Il cambio di tono del colore e l orientamento evidenziano la separatezza e la complementarietà degli elementi Non si può scrivere senza luce. Quattro gambe fanno un tavolo. L altro fa parte dell uno.

18 HOME SOFA 1 Dimensioni variabili Realizzato su specifiche esigenze, questo divano, costruito con pallet di recupero, integra anche altre funzionalità. Lo schienale, infatti, nasconde un ripiano svuota tasche ed un comodo appoggia borse, mentre al di sopra di una mensola, che sembra retta da un solo filo di acciaio, è possibile appoggiare cappelli e piante. Gli elementi di legno di recupero con i quali è interamente realizzato racchiudono anche delle fonti luminose, disposte al di sotto della mensola più alta ma anche sulla spalla laterale, a diffondere una luce calda ed accogliente nell ambiente circostante. Non ci resta che riposare. foto di Alberto Scorsin

19 W W W. R E V E R S E L A B. I T BAD PALLET Realizzato interamente con listelli di pallet recuperati e riassemblati, questo letto è estremamente semplice e funzionale. L elemento di originalità è dato dalla struttura di supporto, che lo rende ad un primo sguardo fluttuante nell aria. I comodini e lo schienale sono integrati nella struttura e quest ultimo può anche essere utilizzato per appendere oggetti o punti luce. foto di Alberto Scorsin

20 ISTOGRAMMA Dimensioni varie Eccentrico e allo stesso tempo sobrio ed elegante. L appendiabiti si presenta come un quadro con un disegno regolare, geometrico. Con un piccolo tocco si può attivare la leva che fa uscire dal piano un appendino, un semplice pezzo di legno su cui si possono appendere borse, vestiti ed idee! foto di Lucrezia Pascale

21 W W W. R E V E R S E L A B. I T foto di Alberto Scorsin LAMPADALIBRO Lampada da muro_60 x 40 x 8 Per la sua realizzazione sono stati assemblati, senza l ausilio di viti ma attraverso un gioco di incastri e colla, un libro usato, delle assi di legno di pallet, una lampadina a basso consumo e del filo elettrico. Molto suggestiva è la luce che esce dalle pagine del libro. E anche evocativa del bagliore che vive tra le parole che restano per anni imprigionate in un libro dimenticato su uno scaffale. Poi basta riaprire quel libro per scoprire che hanno ancora molta luce da regalare.

22 misura di colla, che garantiscono l assenza di fissaggi a vista. L unico elemento a vista è il perno centrale che sostiene tutto l ingranaggio, composto da una barra filettata e da due bulloni a farfalla. Studiata per la lettura o come comfoto di Alberto Scorsin PIANTANA REGULAR Lampada piantana_160 x 30 x 15 La lampada, dalle linee essenziali e pulite, è composta da poche componenti, in tutto 7 pezzi, e rimanda ad un senso di perfezione e semplicità. La lampada è stata studiata con un sistema di incastri, ed in minima plemento di arredo per il divano, può essere chiusa e accomodata in un angolo della casa quando non viene utilizzata, occupando uno spazio molto ristretto.

23 W W W. R E V E R S E L A B. I T foto di Alberto Scorsin DIETRO LE QUINTE Una vetrina come un palcoscenico. Per creare un angolo dove abiti e accessori si possano raccontare. L idea alla base di questo separatore, dalle linee semplici, è proprio quella di dividere lasciando intravvedere oltre. Il gioco di mattoncini e barre di metallo dà forma ad una struttura stabile, flessibile e modellabile in base a spazio ed esigenze.

24 foto di Alberto Scorsin LITTLE TREE BIG TREE Sono una coppia, questi due elementi di arredo, e possono essere utilizzati come comodini affianco al letto o come mobili da salotto. Sono inseparabili, si somigliano, come degli alberi dalla chioma compatta sono sostenuti da esili fusti che, attraverso una composizione geometrica, conferiscono una buona stabilità. Per la loro realizzazione sono stati utilizzati assi recuperate da pallet dismessi e sono stati curati i particolari, nella finitura dei mobili stessi ma anche nella scelta della carta vintage per la copertura di alcuni ripiani. La combinazione d insieme è stata studiata su specifiche richieste ma può naturalmente essere personalizzata. Ciò che conta è che sono due, si guardano e sono inseparabili.

25 W W W. R E V E R S E L A B. I T WOOD PILLOW foto di Alberto Scorsin Dimensioni variabili Nemmeno il rifiuto generato dalla lavorazione dello scarto viene gettato e questi elementi di arredo, sedute e cuscini, sono realizzati con l impiego della segatura del nostro laboratorio. Il materiale di rivestimento deriva dal recupero di teli impiegati nelle serre in campagna. Il risultato è un intelligente seduta, comoda e compatta. Perché tutto si trasforma.

26 TAVOLO SOFA Dimensioni 40 x 90 x 40 Il tavolo si presenta come un complemento di arredo solido e compatto, con un rivestimento esterno eseguito con delle assi disposte sui lati. E stato composto con l impiego di assi di legno di pallet dismesso, un pannello di plexiglass di recupero, della vernice, barre filettate, chiodi, viti e bulloni. L utilità del mobile, al di fuori del piano superiore come portaoggetti, è di cassettiera/ portariviste. La particolarità: gli stessi cassetti, in caso di necessità, possono diventare dei comodi sgabelli. A casa mia avevo tre sedie: una per la solitudine, due per l amicizia, tre per la società H. D. Thoreau. Ci piace pensare che i nostri sgabelli riprendano lo spirito di questo aforisma. foto di Alberto Scorsin

27 W W W. R E V E R S E L A B. I T foto di Alberto Scorsin T_ABLE 2 Legno e vetro sono gli unici materiali utilizzati. Lo stile progettuale di Reverse contraddistingue fortemente questo tavolo, un elemento funzionale dalle linee pulite e curato nei particolari. La gamba del tavolo termina prima di incontrare il ripiano, dando origine ad uno spazio caratteristico: il particolare

28 foto di Alberto Scorsin L ACCENTO SULLA ò Reverse è stata chiamata alla realizzazione di un ambiente caldo, famigliare, accogliente. La giovane titolare del negozio, in piazza ad Erbezzo, ha voluto realizzare una merceria studiata in tutte le sue parti e con un occhio di riguardo all atomosfera che si sarebbe respirata dentro. Il risultato è un ambiente attento ai particolari: scaffali, tavoli, mensole elementi arredo e appenderie rigorosamente in materiale di riciclo. Il parapetto della scala che scende al piano inferiore è stato realizzato con bobine industriali in cartone che fungono anche da scaffalatura. Andate a fare un salto!

29 W W W. R E V E R S E L A B. I T ANITA S PLACE foto di Mattia Cacciatori Nel centro storico di Verona esiste un luogo quasi magico, da un sapore particolare. Il legno prevale su tutto, contrastato solo dalla purezza del bianco. Si vendono vestiti, vestiti ricercati, ma andate anche solo a fare un giro per respirarne l aria. Appenderie fatte di tubi idraulici, pedane di legno usato, vecchi oggetti riciclati, bici..il tutto incastrato con estremo equilibrio.

30

31 exhibitions W W W. R E V E R S E L A B. I T

32 REVERSE DESIGN EXHIBITION Dal 22 Settembre al 3 Ottobre 2011 piazza centrale de La grande mela shoppingland Cosa può contenere una scatola di scarti pronta per l isola ecologica? Molti elementi non sono utilizzabili ma alcuni di essi possono dare vita a nuovi oggetti: abituiamoci a cambiare punto di vista sulle cose. Un insieme di pallet, cassettine, pezzi di legno e vetri di varia natura, tessuti di jeans dimenticati possono essere lavorati per tornare ad acquisire un valore. L installazione che vedete è stata concepita precisamente per questo spazio espositivo. Nella parte destra c è l interno del nostro mondo: un salotto, un area di conversazione, un area studio con libreria. Nella parte sinistra c è l esterno del nostro mondo: la vita all aperto tra orti e tavoli di piacevole convivialità.

33 W W W. R E V E R S E L A B. I T foto di Alberto Scorsin

34 ONIRICALAB Da ottobre 2011 a maggio 2012 Magazzino 22 Verona In collaborazione con Fuoriscala, Interzona ed Onde Quadre, abbiamo seguito un solo filo conduttore: quello dei makers, per chi vuole vedere le cose da dentro, costruirle e vedere come sono fatte. E il festival dei makers. Per il recupero della manualità, della capacità e della soddisfazione di fare le cose da sé. Sono stati coinvolti artisti e designer che hanno illuminato la nostra percezione del corpo, con i Sovrappensiero, l utilizzo del cibo, con StudioFormaFantasma ed il loto Tastefull, sino ad arrivare ad un mondo del riuso che si fa fluido e temporaneo con i tedeschi Umschichten. Il maestro artigiano dei telai italiani, Dario Pegoretti, ha chiuso la serie di eventi, insegnando tecniche di costruzione a partecipanti curiosi provenienti da tutto il mondo, dalla Grecia agli Stati Uniti. Le serate hanno visto anche una serie di workshop che hanno coinvolto il pubblico, per dare una proposta complementare e attiva a quella musicale.

35 W W W. R E V E R S E L A B. I T foto di Lucrezia Pascale

36 JOY La collaborazione con l associazione JOY è stretta e sfaccettata. Reverse ha collaborato all allestimento dello spazio che in centro a Verona ospita numerose inziative culturali, laboratori di vario genere, che coinvolgono sia bambini che adulti.

37 W W W. R E V E R S E L A B. I T foto di Lucrezia Pascale

38 ECODAYS Nell ambito della collaborazione con l Ecosportello, Reverse ha anche partecipato agli Ecodays del Comune di Verona, da gennaio a maggio Una serie di giornate ecologiche in piazza per sensibilizzare ai temi della sostenibilità ambientale, nelle quali Reverse ha allestito un salotto urbano, con elementi di arredo sostenibile.

39 W W W. R E V E R S E L A B. I T foto di Lucrezia Pascale

40 VRBAN 2012 Dal 13 al 15 settembre 2012 Bastioni S. Spirito Verona Del primo Ecofestival italiano sposiamo certamente la causa, la voglia di sostenibilità e l impegno, perché tutto non resti su fogli scritti ma diventi pratica di fare le cose, anche di organizzare un festival musicale, sulle note della sostenibilità. Reverse è stata presente in tutte e tre le serate con salotto ecosostenibile e ha presentato una nuova lampada, 45, che ha caratterizzato tutto l allestimento, nella versione singola o composta. Un installazione che ha illuminato le pause in relax di tutti i presenti.

41 W W W. R E V E R S E L A B. I T foto di Lucrezia Pascale

42

43 lab W W W. R E V E R S E L A B. I T

44 JOY Un contenitore, uno spazio per chi ha voglia di fare ed imparare a fare. E in quest ambito che Reverse ha seguito un laboratorio sul riutilizzo del cartone, il 4 marzo 2012, Do it with your paper. Nel corso della giornata sono state eseguite dai partecipanti sia una lampada che una sedia, con l utilizzo esclusivo di cartone riciclato. E molti altri laboratori sono in agenda.

45 W W W. R E V E R S E L A B. I T foto di Dea Longo

46 CENTRO DI RIUSO E RIUTILIZZO Il Centro di Riuso e riutilizzo, gestito dall Ecosportello del Comune di Verona negli spazi dell Ex Arsenale, è un centro per la valorizzazione degli scarti e la diffusione della cultura del riutilizzo promosso dal Comune di Verona ed in fase di prossima apertura. Il 5 e il 12 novembre 2011 Reverse ha diretto il laboratorio...da cartone nasce cosa. Il ciclo di due incontri ha proposto un percorso di avvicinamento al mondo del riutilizzo, dando la concreta possibilità di realizzare oggetti di varia natura con l utilizzo di cartone: un materiale povero, facilmente reperibile e dalle grandi potenzialità. E stato così possibile rivalorizzare il cartone di recupero, ripercorrendo le varie tecniche di lavorazione di assemblaggio, incollaggio di layer, progettazione di tagli e pieghe, studiati ad hoc.

47 W W W. R E V E R S E L A B. I T foto di Lucrezia Pascale foto di Alberto Scorsin

48 WOODSTOCK 22 novembre 2012 Verona Un laboratorio all interno della splendida cornice di Joy. Gli ingredienti? 2 pomeriggi 1 lampada 20 partecipanti e 1 dj Istruzioni? Costruire da soli la propria lampada, con legno di recupero, grazie alle indicazioni di Reverse e con la musica di Dj Kuji... cosa volere di più?

49 W W W. R E V E R S E L A B. I T foto di Federica Collato

50

51 events W W W. R E V E R S E L A B. I T

52 ABITARE IL TEMPO ottobre 2011 Fiera di Verona Reverse è stata presentata come caso studio di business di successo nell ambito dei nuovi MAKERS. Una nuova dimensione culturale, unita ad una crisi di paradigmi economici creduti infallibili e al consolidamento delle tecnologie sociali, sta facendo emergere un nuovo tipo di consumatore. Persone che non soltanto consumano in modo anomalo, cercando significato e coinvolgimento, ma riscoprono la dimensione del fare, ed attraverso piattaforme abilitanti ed e-commerce sociali presentano al mercato internazionale la loro nicchia di qualità e unicità.

53 W W W. R E V E R S E L A B. I T foto di Alberto Scorsin

54 R 18 Aprile 2012 Teatro ELF MI Reverse è stata invitata da Kaloob a raccontarsi in uno show tetrale che ha arricchito la proposta culturale del Fuori Salone di Milano, rassegna di eventi che da presentano interessanti realtà indipendenti, in parallelo al Milano Design Week. In questa occasione start up, giovani imprenditori, makers, associazioni e venture capitalist hanno potuto raccontare e mettere in scena da varie prospettive i modi in cui un progetto si trasforma in un oggetto concreto e dà vita a nuove esperienze imprenditoriali.

55 W W W. R E V E R S E L A B. I T foto di Lucrezia Pascale

56 DECRESCITA Dal 19 al 22 settembre 2012 IUAV Santa Marta Venezia In questa speciale occasione Reverse ha par-tecipato al gruppo di lavoro Riii per l autocostruzione degli allestimenti della conferenza con materiale di scarto. Reverse, grazie al recupero di pannelli utilizzati come fondi per il trasporto di legno e materiale affine, ha progettato e realizzato The social brick up, un muro componibile con elementi di sostegno fissi ed altri mobili che le persone, nell area wi fi dove è stata posizionata l installazione, potevano utilizzare come sedute o supporti per l appoggio.

57 W W W. R E V E R S E L A B. I T foto di Lucrezia Pascale

58 ART VERONA 2012 Dal 18 al 22 ottobre 2012 Fiera di Verona ArtVerona Reverse ha seguito la progettazione e la realizzazione dell installazione dell area Indepentents, in collaborazione con una classe del Nuovo liceo Artistico Nani Boccioni, che ha preso parte sia alla fase di preparazione del materiale che a quella di montaggio. Oltre 1000 mq sono stati allestiti con l utilizzo di pallet e cartoni che sono poi stati recuperati, fornendo a tutte le 40 realtà che hanno esposto nella sezione Independents un modulo multifunzionale di appoggio, piano di lavoro e sedute.

59 W W W. R E V E R S E L A B. I T foto di Lucrezia Pascale

60 ABITARE IL TEMPO 2012 Dal 21 al 23 ottobre 2012 Fiera di Verona Abitare il Tempo Reverse ha seguito la progettazione e la realizzazione dell allestimento dello stand di Sharazad, presente all edizione 2012 con il progetto Futuretail, ospitando, per la tre giorni sull arredo veronese, delle sessioni di workshop che hanno stimolato riflessioni su prodotti, sostenibilità, impatto ambientale, riutilizzo ma soprattutto sulle storie che caratterizzano ogni oggetto: acquistiamo storie, non prodotti. Questo ci hanno insegnato.

61 W W W. R E V E R S E L A B. I T foto di Lucrezia Pascale

62 ABILMENTE 2012 Dal 18 al 21 ottobre 2012 Fiera di Vicenza Abilmente Reverse ha partecipato con altre realtà all allestimento e alle attività dello spazio dedicato al Centro di Riuso e riutilizzo dedicato all Ecosportello del Comune di Verona. Inoltre, Reverse ha partecipato attivamente con la conduzione di alcuni workshop per la realizzazione di lampade con materiali di recupero, coinvolgendo quanti hanno deciso di godersi in modo più attivo questa fiera della manualità creativa.

63 W W W. R E V E R S E L A B. I T

64

65 W W W. R E V E R S E L A B. I T foto di Alberto Scorsin

66 Via Giolfino Verona mobile:

PHILOSOPHY OF REVERSE

PHILOSOPHY OF REVERSE www.reverselab.it foto di Lucrezia Pascale PHILOSOPHY OF REVERSE Reverse promuove la ricerca di un pensiero alternativo, da declinare negli ambiti sociale, culturale, economico ed ambientale, che ponga

Dettagli

CONCORSO DI DESIGN REVIVE

CONCORSO DI DESIGN REVIVE CONCORSO DI DESIGN REVIVE Con la presente vorremmo sottoporre alla Vostra attenzione il nostro progetto di arredamento per la taverna del ristorante IL BIOGUSTAIO. CHI SIAMO Golden Helvete nasce dalla

Dettagli

OPEREAPERTE. la sfida del recupero attraverso RETI e SINERGIE VIRTUOSE

OPEREAPERTE. la sfida del recupero attraverso RETI e SINERGIE VIRTUOSE OPEREAPERTE la sfida del recupero attraverso RETI e SINERGIE VIRTUOSE Per molto tempo la nostra società è stata abituata al consumo bulimico di beni e risorse rincorrendo feticci e stereotipi di benessere

Dettagli

Inoltre, la Collezione Ecodesign Lessmore annovera altre soluzioni d arredo quali:

Inoltre, la Collezione Ecodesign Lessmore annovera altre soluzioni d arredo quali: Comunicato stampa Colonia - Parigi - Milano 2013 Lessmore presenta la Collezione Ecodesign firmata dall architetto e designer italiano Giorgio Caporaso Gennaio 2013: Le soluzioni d arredo che arricchiscono

Dettagli

Librerie, tavoli, sedie e credenze. VIVERE LA CASA CON LO STILE MADE IN ITALY

Librerie, tavoli, sedie e credenze. VIVERE LA CASA CON LO STILE MADE IN ITALY LOFT VIVERE LA CASA CON LO STILE MADE IN ITALY Librerie, tavoli, sedie e credenze. NUOVE TENDENZE - L ARREDAMENTO CONTEMPORANEO IN EQUILIBRIO TRA DESIGN METROPOLITANO E STILE NATURALE MAGAZINE N 2 > 9/2015

Dettagli

In dettaglio i prodotti in mostra alla VISCOM BOUTIQUE e nel circuito GREEN TRAIL di VISCOM:

In dettaglio i prodotti in mostra alla VISCOM BOUTIQUE e nel circuito GREEN TRAIL di VISCOM: MACEF - MILANO 2013 L elegante e raffinata Ecodesign Collection di Lessmore dell'architetto e designer italiano Giorgio Caporaso sarà esposta a MACEF, nella sezione Senza Frontiere nell area BIJOUX AREA

Dettagli

giorno.44 nuovomondo

giorno.44 nuovomondo nuovomondo .4 cucina.110 bagno giorno.44 nuovomondo notte e cameretta.56 Una nuova filosofia, una nuova qualità, un nuovo stile di vita, un nuovo mondo. Innanzitutto, una scelta strategica: senza abbandonare

Dettagli

Il progetto Bièrethèque. Qualità e valori.

Il progetto Bièrethèque. Qualità e valori. Il progetto Bièrethèque. Qualità e valori. Il progetto Bièrethèque è il fiore all occhiello di Dibevit e nasce dall idea di una selezione esclusiva delle migliori birre provenienti dalle diverse parti

Dettagli

A R R E D A M E N T I I N T E R N I. A p p i g n a n o ( m c )

A R R E D A M E N T I I N T E R N I. A p p i g n a n o ( m c ) A R R E D A M E N T I I N T E R N I A p p i g n a n o ( m c ) INDICE CUCINE - PAG.2 SOGGIORNI - PAG.6 TAVOLI_SEDIE_COMPLEMENTI - PAG.8 DIVANI - PAG.12 CAMERE - PAG.14 CAMERETTE - PAG.18 INDOOR_OUTDOOR

Dettagli

VERSATILITÀ DI LUCE E COLORE

VERSATILITÀ DI LUCE E COLORE VERSATILITÀ DI LUCE E COLORE Unitarietà e contemporaneità rappresentano le linee guida del progetto di ristrutturazione totale di un appartamento a Roma, nel quale convivono colori chiari e scuri, superfici

Dettagli

IL GIOCO PER TUTTE LE ETÀ

IL GIOCO PER TUTTE LE ETÀ DESIGN YOUR WORLD IL GIOCO PER TUTTE LE ETÀ INCASTRO è un gioco educativo innovativo composto da un unico semplice modulo, crea unendo le forme una moltitudine di oggetti in 3D: ponti, torri, animali,

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA. Design alla Coop In prima linea, il giovane design italiano che propone prodotti di largo consumo per la casa e la persona.

SCHEDA INFORMATIVA. Design alla Coop In prima linea, il giovane design italiano che propone prodotti di largo consumo per la casa e la persona. SCHEDA INFORMATIVA QUANDO Da sabato 29 ottobre a domenica 6 novembre 2005 DOVE INGRESSO Porta Giulio Cesare BIGLIETTO Prefestivi e festivi: 8,00 Feriali: 7,00 ORARIO Giorni feriali: 15-19 Prefestivi e

Dettagli

Architetture in cartone per modellare lo spazio, ricerca tecnologica e una progettazione attenta ai bisogni dell utente, sono le basi della filosofia

Architetture in cartone per modellare lo spazio, ricerca tecnologica e una progettazione attenta ai bisogni dell utente, sono le basi della filosofia Rivista lavori Architetture in cartone per modellare lo spazio, ricerca tecnologica e una progettazione attenta ai bisogni dell utente, sono le basi della filosofia di Kubedesign. Era impensabile, solo

Dettagli

MOSAICO E FARFALLE. Settore. Tema HOME. Classi PREMESSA. Autori OBIETTIVI MATERIALE SVOLGIMENTO ATTIVITÀ INTERDISCIPLINARI OSSERVAZIONI E SUGGERIMENTI

MOSAICO E FARFALLE. Settore. Tema HOME. Classi PREMESSA. Autori OBIETTIVI MATERIALE SVOLGIMENTO ATTIVITÀ INTERDISCIPLINARI OSSERVAZIONI E SUGGERIMENTI Settore HOME PREMESSA Attività Creative Attività graficopittoriche Tema Sviluppo tematico con realizzazione a mosaico Classi 4ª e 5ª classe Autori Paola Somaini Carmen Sassi MOSAICO E FARFALLE ATTIVITÀ

Dettagli

ARCHITETTAMI. Location per un fotografo PROGETTO REALIZZATO DA: ARCH. FRANCESCA PERATONI WWW.ARCHITETTAMI.COM

ARCHITETTAMI. Location per un fotografo PROGETTO REALIZZATO DA: ARCH. FRANCESCA PERATONI WWW.ARCHITETTAMI.COM MOODBOARD Cristiano, fotografo, ha bisogno di ripensare la location che ha appena acquistato. Lo spazio è piccolo, ma molto suggestivo per via delle volte a soffitto. Importanza fondamentale per un fotografo,

Dettagli

COSTRUTTORI D IMMAGINE. www.eurodesignallestimenti.it. Italy - Reggio Emilia 42123 V ia De Pisis 7 Te l + 3 9 0 5 2 2 2 3 2 3 5 4

COSTRUTTORI D IMMAGINE. www.eurodesignallestimenti.it. Italy - Reggio Emilia 42123 V ia De Pisis 7 Te l + 3 9 0 5 2 2 2 3 2 3 5 4 COSTRUTTORI D IMMAGINE Italy - Reggio Emilia 42123 V ia De Pisis 7 Te l + 3 9 0 5 2 2 2 3 2 3 5 4 Fax +39 0522 232354 E-mail:info@eurods.net www.eurodesignallestimenti.it www.eurodesignallestimenti.it

Dettagli

ASSOCIAZIONE CULTURALE CASTELD ALFIOLO

ASSOCIAZIONE CULTURALE CASTELD ALFIOLO UN PARCO PUBBLICO PARTECIPATO ASSOCIAZIONE CULTURALE CASTELD ALFIOLO L ASSOCIAZIONE E IL CONTESTO Negli ultimi diciannove anni l Associazione è divenuta un punto di riferimento per l intera zona, realizzando

Dettagli

Grazie alla collaborazione offertaci dai nostri clienti è stato possibile realizzare questo depliant per presentarvi parte dei lavori da noi

Grazie alla collaborazione offertaci dai nostri clienti è stato possibile realizzare questo depliant per presentarvi parte dei lavori da noi Grazie alla collaborazione offertaci dai nostri clienti è stato possibile realizzare questo depliant per presentarvi parte dei lavori da noi realizzati. Le ante vengono proposte nelle essenze Noce, Ciliegio,

Dettagli

Descrizione del progetto: incorniciamo NAPOLI

Descrizione del progetto: incorniciamo NAPOLI Descrizione del progetto: incorniciamo NAPOLI Il progetto incorniciamo NAPOLI nasce dall esigenza di sottolineare la bellezza della città storica e delle sue colline come se fosse una fotografia, l ispirazione

Dettagli

UFFICI OPERATIVI ARREDO 80000

UFFICI OPERATIVI ARREDO 80000 UFFICI OPERATIVI ARREDO 80000 Una linea pratica, elegante, funzionale. Costruiti con piani in nobilitato melaminico ad alta resistenza spessore 30 mm. La serie comprende scrivanie con tre profondità cm.

Dettagli

HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain

HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain Communiqué de presse Octobre 2013 HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain Minimal e asimmetrici, due tavoli firmati Mjiila in HI-MACS Il design, è l arte di progettare degli oggetti per

Dettagli

sommario CUBI E CASSETTIERE CARRELLI CUCINA PORTA BOTTIGLIE Una serie di accessori indispensabili per completare la cucina o il tinello.

sommario CUBI E CASSETTIERE CARRELLI CUCINA PORTA BOTTIGLIE Una serie di accessori indispensabili per completare la cucina o il tinello. LEGNO PER LA CASA sommario CUBI E CASSETTIERE Complementi d arredo in materiale naturale per creare in libertà innumerevoli soluzioni d arredo. PORTA BOTTIGLIE CARRELLI CUCINA Una serie di accessori indispensabili

Dettagli

Oh che bello! 14 15 Dicembre 2013 dalle 11.00 alle 17.00. Nuovo parco pubblico di CityLife Piazza Giulio Cesare ang. via Senofonte

Oh che bello! 14 15 Dicembre 2013 dalle 11.00 alle 17.00. Nuovo parco pubblico di CityLife Piazza Giulio Cesare ang. via Senofonte Oh che bello! 14 15 Dicembre 2013 dalle 11.00 alle 17.00 Nuovo parco pubblico di CityLife Piazza Giulio Cesare ang. via Senofonte Un tendone e due giorni di giochi, laboratori, saltimbanchi, libri e botteghe

Dettagli

Your Small Project Design Arredo Ufficio - Trento. GSPublisherEngine 0.4.100.100

Your Small Project Design Arredo Ufficio - Trento. GSPublisherEngine 0.4.100.100 Your Small Project Design Arredo Ufficio - Trento stato di fatto richieste della committenza. Studiare un progetto d'arredo per ufficio che inserisca tre scrivanie già acquistate, 2 di misura 160x80 cm

Dettagli

gli esperimenti di piquattropunto

gli esperimenti di piquattropunto gli esperimenti di piquattropunto ogni progetto è sempre una nuova sfida da affrontare con determinazione e occasione imprescindibile di sperimentazione e ricerca. piquattropunto è un gruppo di architetti

Dettagli

Un loft a misura d uomo che respira aria trentina. Spazi contemporanei per emozioni senza tempo. progettazione d interni abitare design, proposte per

Un loft a misura d uomo che respira aria trentina. Spazi contemporanei per emozioni senza tempo. progettazione d interni abitare design, proposte per abitare LA LIBERTÀ Un loft a misura d uomo che respira aria trentina. Spazi contemporanei per emozioni senza tempo. progettazione d interni abitare design, proposte per un mobile qualificato, il laboratorio

Dettagli

Nuovi Stili IL COLORE È DESIGN

Nuovi Stili IL COLORE È DESIGN DCASA Nuovi Stili IL COLORE È DESIGN Musei multifunzione A CENA CON PICASSO Shopping IN QUALE LETTO VORRESTI DORMIRE? SUPPLEMENTO A D LA REPUBBLICA N. 813 DEL 20 OTTOBRE 2012 2012/n.4 N.1/IN UNA EX FABBRICA,

Dettagli

sistemi di arredo per biblioteche

sistemi di arredo per biblioteche sistemi di arredo per biblioteche La linea di arredi per biblioteche di Community Project è pensata per la contemporanea, intesa non più soltanto come luogo di conservazione, diffusione e trasferimento

Dettagli

GLI OBIETTIVI R 2.864"

GLI OBIETTIVI R 2.864 CHI SIAMO 6 5 La nam nasce dalla nostra scelta di lavorare nel mondo del riciclo e del riuso unendo la passione e professionalità per sviluppare un diverso concetto di eco sostenibilità. L attività si

Dettagli

cambio di prospettiva In una dimora nel cuore della Franciacorta scorci e inquadrature valorizzano l insieme senza nascondere i dettagli.

cambio di prospettiva In una dimora nel cuore della Franciacorta scorci e inquadrature valorizzano l insieme senza nascondere i dettagli. cambio di prospettiva In una dimora nel cuore della Franciacorta scorci e inquadrature valorizzano l insieme senza nascondere i dettagli. 44 45 progetto d interni far arreda ph celeste cima testo anna

Dettagli

In queste pagine, vi presentiamo il sistema originale americano montanti e scaffali in acciaio realizzato negli anni cinquanta dalla Intermetro

In queste pagine, vi presentiamo il sistema originale americano montanti e scaffali in acciaio realizzato negli anni cinquanta dalla Intermetro In queste pagine, vi presentiamo il sistema originale americano montanti e scaffali in acciaio realizzato negli anni cinquanta dalla Intermetro Industries Co. di Wikes Barre PA USA. Progettato a metà del

Dettagli

progetti e su misura 1

progetti e su misura 1 1 progetti e su misura Open space Cose mai viste Spazi su misura Centro stanza Librerie Cubi Geometrie variabili cosa devi progettare? 2 3 progettare con: SOHO VOLUME Con fianchi ed ante lavorati a 45

Dettagli

KePallets. dynamic eco design

KePallets. dynamic eco design KePallets dynamic eco design Il RECUPERO: ciò che prima era, ora non è più ma Il recupero di elementi industriali nasce dall esigenza, sempre più imprescindibile, di conservare e riutilizzare risorse importarti

Dettagli

MARIO PAGLIARO DESIGN

MARIO PAGLIARO DESIGN MARIO PAGLIARO DESIGN 20 14 Non so mai dove arrivare ma so di giungere ad una soluzione soddisfacente e diversa dalle precedenti, che si rinnova ogni volta Conducendo una ricerca basata principalmente

Dettagli

Moduli Desk reception

Moduli Desk reception Moduli Desk reception Un accoglienza cordiale favorisce le buone relazioni. Nell area di ingresso dell azienda, nello show room o negli uffici dove si ricevono i clienti, come punto di accesso all open

Dettagli

arredo complementi giardino la casa che parla di te Coloniale progetta emozioni

arredo complementi giardino la casa che parla di te Coloniale progetta emozioni arredo complementi giardino la casa che parla di te Coloniale progetta emozioni Coloniale progetta emozioni Una storia di viaggi, di scoperte, di incontri e di persone. Un padre, un figlio, un amico, che

Dettagli

DESIGN STEP UP SPACE PORTFOLIO. www.arkinsrl.com

DESIGN STEP UP SPACE PORTFOLIO. www.arkinsrl.com DESIGN STEP UP SPACE PORTFOLIO www.arkinsrl.com Arkin arte e tecnica Arkin progetta e costruisce facciate di altissima qualità per le più svariate destinazioni d uso: dallo showroom al capannone industriale,

Dettagli

Quando il tubo diventa design.

Quando il tubo diventa design. Quando il tubo diventa design. ELEMENTI DI ARREDO, OGGETTI ESCLUSIVI, REGALI PERSONALIZZATI, ARTICOLI DA COLLEZIONE. www.eurotubidesign.com Dalla produzione industriale all artigianato creativo. Artigianato

Dettagli

ARREDAMENTI BARALDI NATURE CAVEZZO MODENA

ARREDAMENTI BARALDI NATURE CAVEZZO MODENA ARREDAMENTI BARALDI NATURE CAVEZZO MODENA potete contattarci via mail: info@arredamentibaraldi.it ROSITA 339/3021846 TUTTI I NOSTRI MOBILI SONO REALIZZATI A MANO IN LEGNO MASSICCIO CON FINITURA A CERA

Dettagli

PRIMULA, UNA PASSIONE CHE NEGLI ANNI SI È TRASFORMATA IN UN PROGETTO IMPRENDITORIALE.

PRIMULA, UNA PASSIONE CHE NEGLI ANNI SI È TRASFORMATA IN UN PROGETTO IMPRENDITORIALE. PRIMULA, UNA PASSIONE CHE NEGLI ANNI SI È TRASFORMATA IN UN PROGETTO IMPRENDITORIALE. Da oltre quaranta anni Primula ha come riferimento valori precisi, quali l impegno, la correttezza, la passione per

Dettagli

to 2012 New design scenarios

to 2012 New design scenarios to 2012 New design scenarios Un viaggio nel design / A design journey Aria di novità nell ufficio contemporaneo Index Secrets Home @Office Well Nest Noj Nidus Liquid Lounge Designers 02 04 20 24 28 34

Dettagli

Billiani cento anni di design della sedia al Salone Internazionale del Mobile 2011

Billiani cento anni di design della sedia al Salone Internazionale del Mobile 2011 Billiani cento anni di design della sedia al Salone Internazionale del Mobile 2011 Billiani Fiera Milano/Rho, Pad. 5/ Stand E 10 Novità 2011: sedia Doll wood con braccioli in metallo e nella versione sgabello

Dettagli

BIENNALE INTERIOR DESIGN

BIENNALE INTERIOR DESIGN ADVANCED STUDY Corsi Biennali BIENNALE INTERIOR DESIGN ADVANCED STUDY Corsi Biennali Obiettivi Formativi Il dipartimento di Design degli Istituti San Camillo Catania ha l obiettivo di far incontrare le

Dettagli

SISTEMI VINCENTI PER IL FAI DA TE

SISTEMI VINCENTI PER IL FAI DA TE Edizione 2012 SISTEMI VINCENTI PER IL FAI DA TE AMORE PER IL LEGNO DAL 1928 sistemazione Reggimensole Scaffalatura componibile Fill Prime Slot Walk-in Workshop Cubi abete Cassettiere pino Scaffale bravissimo

Dettagli

SMA: DAL 1960, QUALITA E ORIGINALITA

SMA: DAL 1960, QUALITA E ORIGINALITA ITALIANO 01 SMA: DAL 1960, QUALITA E ORIGINALITA COMPANY PROFILE Fondata nel 1960 da quattro esperti imprenditori del settore del mobile, SMA fin dall inizio si è specializzata nella produzione di camere

Dettagli

CESENATICO biblio Fig. 1 L aspetto esterno della biblioteca di Cesenatico è quello di una architettura che unisce stilemi classici ad un impianto razionalista dei primi del secolo. L edificio affaccia

Dettagli

catalogo 2015 agg. 2015-02

catalogo 2015 agg. 2015-02 catalogo 2015 agg. 2015-02 02 Presentazione Z LINE rappresenta un nuovo modo per concepire i propri spazi, attraverso soluzioni di elevata qualità strutturale e accurata selezione dei materiali naturali,

Dettagli

ITALIAN LIGHT DESIGN. 2015 s collection. Vintage. from. to MODERN

ITALIAN LIGHT DESIGN. 2015 s collection. Vintage. from. to MODERN ITALIAN LIGHT DESIGN 2015 s collection from Vintage to MODERN ILIDE 2015 s collection fromvintage to MODERN ITALIAN LIGHT DESIGN ILIDE parteciperà a I Saloni - EUROLUCE di Milano. La fiera biennale dedicata

Dettagli

SCHEDA TECNICA ARREDI

SCHEDA TECNICA ARREDI Allegato A SCHEDA TECNICA ARREDI ARREDO PREZZO UNITARIO OFFERTO A CONTENITORE - ARMADIO PREZZO OFFERTO ARMADIO simile tipo ditta Valentina serie Kim dimensioni circa cm 180x45x206,5 (composto da n. 2 moduli

Dettagli

BIOEDILIZIA E DESIGN: IL CONTEST PROMOSSO DA DESIGNCIRCUS

BIOEDILIZIA E DESIGN: IL CONTEST PROMOSSO DA DESIGNCIRCUS BIOEDILIZIA E DESIGN: IL CONTEST PROMOSSO DA DESIGNCIRCUS DesignCircus è un evento pensato per dare il giusto risalto all autoproduzione di qualità. I designer che vi partecipano si distinguono per il

Dettagli

Rivista Soiel International Copyright 2013

Rivista Soiel International Copyright 2013 64 Officelayout 152 gennaio-marzo 2013 Dompé Farmaceutici Spa Progettisti: Henny - Marzatico Architetti Prodotti di serie e lavori su disegno: SAGSA Spa Situata in via Santa Lucia, la nuova sede di Dompé

Dettagli

Prendi seriamente i tuoi piaceri. Charles Eames

Prendi seriamente i tuoi piaceri. Charles Eames WORKS Prendi seriamente i tuoi piaceri Charles Eames THE STUDIO RMDESIGNSTUDIO è uno studio di progettazione fondato da Roberta Stella e Mariella Vidotti. Laureate rispettivamente in design industriale

Dettagli

! " #$ www.coolhunteritaly.it

!  #$ www.coolhunteritaly.it www.coolhunteritaly.it %& COOL HUNTER Italy TRADE SHOW è il salone interamente dedicato ai giovani fashion designer Made in Italy che si svolge due volte all anno, nei mesi di settembre e di febbraio,

Dettagli

WHAT IS.nuts? L IDEA, LA FILOSOFIA

WHAT IS.nuts? L IDEA, LA FILOSOFIA WHAT IS.nuts? L IDEA, LA FILOSOFIA Nuts è una selezione di articoli di design contemporaneo, artigianato d eccellenza e opere d arte. Mobili e complementi d arredo, edizioni limitate e pezzi unici. Nuts

Dettagli

KONE design COLLECTiON. Temi di design per il vostro ascensore

KONE design COLLECTiON. Temi di design per il vostro ascensore KONE design COLLECTiON Temi di design per il vostro ascensore 2 3 Una collezione creata per affascinare Motivi che catturano lo sguardo. Finiture che arricchiscono l estetica di un ediicio. soluzioni d

Dettagli

25 NOVEMBRE 24 DICEMBRE 2013 FERRARA [EMILIA-ROMAGNA IT] Promosso da SIGFRIDA UXA KUVA CANAPE FERRARA FIERE CONGRESSI

25 NOVEMBRE 24 DICEMBRE 2013 FERRARA [EMILIA-ROMAGNA IT] Promosso da SIGFRIDA UXA KUVA CANAPE FERRARA FIERE CONGRESSI 25 NOVEMBRE 24 DICEMBRE 2013 FERRARA [EMILIA-ROMAGNA IT] Promosso da SIGFRIDA UXA KUVA CANAPE FERRARA FIERE CONGRESSI Con la collaborazione di REGIONE EMILIA-ROMAGNA PROVINCIA DI FERRARA COMUNE DI FERRARA

Dettagli

IL NOLEGGIO SENZA SPESE E SENZA INTERESSI!* LITHOS 616,00 17,11

IL NOLEGGIO SENZA SPESE E SENZA INTERESSI!* LITHOS 616,00 17,11 arredo BUFFETTI n 3 o 2015 IL NOLEGGIO SENZA SPESE E SENZA INTERESSI!* CHAIRMAN 45 Seduta direzionale in vera pelle nera e struttura in alluminio. Colore: NERO 616,00 noleggia a 0 interessi con 36 rate

Dettagli

Le novità della collezione Lettera G al Fuorisalone 2015

Le novità della collezione Lettera G al Fuorisalone 2015 Le novità della collezione Lettera G al Fuorisalone 2015 Superstudio Più SuperDesign Show Il Temporary Museum for New Design e le sezioni Selected Objects, Special Projects e The Lab, definiscono insieme

Dettagli

Forum dell Innovazione di FederlegnoArredo Presentazione del progetto Slow Wood

Forum dell Innovazione di FederlegnoArredo Presentazione del progetto Slow Wood Forum dell Innovazione di FederlegnoArredo Presentazione del progetto Slow Wood Chi siamo Imprenditore del legno con esperienze sia nella produzione che nella commercializzazione, nonchè fondatore dell

Dettagli

CONTEST: RIQUALIFICAZIONE DI UN EX MAGAZZINO AD USO UFFICI, SHOWROOM E SALA PROVE.

CONTEST: RIQUALIFICAZIONE DI UN EX MAGAZZINO AD USO UFFICI, SHOWROOM E SALA PROVE. CONTEST: RIQUALIFICAZIONE DI UN EX MAGAZZINO AD USO UFFICI, SHOWROOM E SALA PROVE. COMMITTENTE Eurotubi Europa è un azienda metalmeccanica con sede a Nova Milanese (nord Milano), specializzata nella produzione

Dettagli

FATTO SU MISURA HOME

FATTO SU MISURA HOME FATTO SU MISURA HOME 1932 FATTO SU MISURA, ottanta anni fa era l unico modo di fare. L artigiano del legno solo così riusciva a tradurre le esigenze e i desideri del cliente fabbricando pezzi unici, pensati,

Dettagli

sei stili di vita sei divani sei proposte vantaggiose

sei stili di vita sei divani sei proposte vantaggiose sei stili di vita sei divani sei proposte vantaggiose... per sentirsi sempre se stessi 1 Smith Amante della musica Qual è il luogo della casa in cui Martina preferisce ascoltare a tutto volume la sua musica?

Dettagli

ALLEGATO F SU CARTA INTESTATA DELLA DITTA MODULO OFFERTA ECONOMICA

ALLEGATO F SU CARTA INTESTATA DELLA DITTA MODULO OFFERTA ECONOMICA ALLEGATO F SU CARTA INTESTATA DELLA DITTA MODULO OFFERTA ECONOMICA CODICE DESCRIZIONE - VOCE PREZZO UNITARIO IN LETTERE E CIFRE (IN EURO, IVA ESCLUSA) SCAFFALATURE QUANTITA IMPORTO TOTALE IN LETTERE E

Dettagli

Roll-up IDEAL - 0001 IDEAL - 0002

Roll-up IDEAL - 0001 IDEAL - 0002 Roll-up IDEAL - 0001 - Piedini stabilizzanti 2000mm (altezza) 800/850/1000/1200/1500mm (larghezza) Banner avvolgibile Profilo superiore a scatto Completo di borsa per il trasporto IDEAL - 0002 - Piedino

Dettagli

Mostra la tua arte. Scopri tutti i prodotti AE Frames.

Mostra la tua arte. Scopri tutti i prodotti AE Frames. www.albumepoca.com Mostra la tua arte Grazie alle nuove cornici Album Epoca, che si affiancano alle esclusive collezioni di Album e Fotolibri, potrai esporre i tuoi scatti a muro o su tavolo, in modo

Dettagli

CORPORATE COMMUNICATION

CORPORATE COMMUNICATION CORPORATE COMMUNICATION L ARTIGIANALE SAPIENZA NELLA FAB- BRICAZIONE DI CUCINE UNITA ALL A- MORE INCONDIZIONATO PER IL LEGNO, CON IL SUO PROFUMO E LE SUE MOLTEPLICI FINITURE, HANNO FATTO DI BELLONI AZIENDA

Dettagli

Listino prezzi 2014-2015 FLEXA Classic. Prezzi raccomandati / Italia Tutti i prezzi sono IVA inclusa Valido dal 01-08-2014. www.flexaworld.

Listino prezzi 2014-2015 FLEXA Classic. Prezzi raccomandati / Italia Tutti i prezzi sono IVA inclusa Valido dal 01-08-2014. www.flexaworld. Listino prezzi 2014-2015 FLEXA Classic Prezzi raccomandati Italia Tutti i prezzi sono IVA inclusa Valido dal 01-08-2014 www.flexaworld.com Garanzia, sicurezza & qualitá Testati per la sicurezza I mobili

Dettagli

Progetto di vendita. per la grande distribuzione

Progetto di vendita. per la grande distribuzione Progetto di vendita per la grande distribuzione La società A.S.F. Enterprise prodotti Toscan Stucchi presenta il progetto di sviluppo del lineare di vendita per la Grande Distribuzione Organizzata dedicato

Dettagli

IVAR Sistema componibile

IVAR Sistema componibile IVAR Sistema componibile MANUTENZIONE Per una superficie resistente e facile da pulire, trattala con olio, cera, lacca, vernice o mordente. AMBIENTE Materiale rinnovabile (fibre del legno). Legno massiccio

Dettagli

PORADA ARREDI srl www.porada.it. POLI.design Consorzio del Politecnico di Milano www.polidesign.net VINCITORI WINNERS. Con il patrocinio di

PORADA ARREDI srl www.porada.it. POLI.design Consorzio del Politecnico di Milano www.polidesign.net VINCITORI WINNERS. Con il patrocinio di PORADA ARREDI srl www.porada.it POLI.design Consorzio del Politecnico di Milano www.polidesign.net Con il patrocinio di VINCITORI WINNERS PROFESSIONISTI p.4 p.5 p.6 Primo Premio Secondo Premio Terzo Premio

Dettagli

Lifestyle. Un mix di mobili e arredi contemporanei. Racconto Gabriella Notarangelo Fotografie Mattia Aquila

Lifestyle. Un mix di mobili e arredi contemporanei. Racconto Gabriella Notarangelo Fotografie Mattia Aquila { Racconto Gabriella Notarangelo Fotografie Mattia Aquila 8 Lifestyle Un mix di mobili e arredi contemporanei I l progetto architettonico non si discosta da un semplice concetto: la casa dovrebbe rimanere

Dettagli

zenucchi arredamento mattia pasin maria zanolli

zenucchi arredamento mattia pasin maria zanolli il rifugio perfetto Design ed emozioni ad alta quota, una casa speciale per vacanze indimenticabili progetto d interni zenucchi arredamento ph mattia pasin testo maria zanolli 2 3 La zona living della

Dettagli

CATALOGO 2014 arredamento negozi

CATALOGO 2014 arredamento negozi CATALOGO 2014 arredamento negozi SISTEMA PARETI A PANNELLI DOGATI Produciamo pannelli dogati conformi alla Norma UNI EN 622-5 con classe di reazione al fuoco D-s2, d0 classificazione decisionale della

Dettagli

TREND BENTORNATO DECORO! TALKABOUT COME NASCE UN PRODOTTO LA RELAZIONE TRA DESIGNER E AZIENDA COVER SML DI GROHE L ESSENZIALITÀ IN 5 TAGLIE

TREND BENTORNATO DECORO! TALKABOUT COME NASCE UN PRODOTTO LA RELAZIONE TRA DESIGNER E AZIENDA COVER SML DI GROHE L ESSENZIALITÀ IN 5 TAGLIE , comma 1, DCB Milano PRODOTTO, ARCHITETTURA E COMPLEMENTI PER L AMBIENTE-BAGNO ISSN 1723-5227 - Bimestrale - Anno XII - numero 03 Poste Italiane Spa Spedizione in abbonamento postale D.L. 353/2003 (conv.

Dettagli

LUMIO. Pannelli luminosi a led. Linea BASE

LUMIO. Pannelli luminosi a led. Linea BASE LUMIO Pannelli luminosi a led Linea BASE PANNELLI LUMINOSI A LED Benvenuti nel mondo LUMIO, un innovativo SISTEMA DI COMUNICAZIONE LUMINOSA in cui la forza delle immagini si sposa con la tecnologia LED.

Dettagli

Mint group. Lisa Detavernier-Ayse Simsekci-Sinead Gilmore-Valentina Raffaelli Think Tank Award 2010. Young Ideas for Retail

Mint group. Lisa Detavernier-Ayse Simsekci-Sinead Gilmore-Valentina Raffaelli Think Tank Award 2010. Young Ideas for Retail Lisa Detavernier-Ayse Simsekci-Sinead Gilmore-Valentina Raffaelli Think Tank Award Jacopo 2010 Bonacci-Quynh. Young Ideas Nhu Nguyen for Retail Think Tank Award 2010. Young Ideas for Retail Index Green

Dettagli

din Design in, Fuorisalone 2015 Promote Design www.promotedesign.it

din Design in, Fuorisalone 2015 Promote Design www.promotedesign.it -1- SCHEDA DI PRESENTAZIONE Nome e cognome / Nome del gruppo Nick Maltese Architetto / N+M studio Città Reggio Calabria Provincia RC Biografia Nel 1999 si diploma al liceo classico T.Campanella di Reggio

Dettagli

22 gennaio - 25 febbraio 2011

22 gennaio - 25 febbraio 2011 22 gennaio - 25 febbraio 2011 Sala Mostre Marco Gerra Centro Internazionale Loris Malaguzzi Via Bligny 1/A, Reggio Emilia mostra ideata da: Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi promossa e

Dettagli

SISTEMI DI ARREDO COMPONIBILI

SISTEMI DI ARREDO COMPONIBILI SISTEMI DI ARREDO COMPONIBILI sommario SISTEMA MODULO Pochi moduli accostati, possono bastare per creare un ambiente raffinato e contemporaneo. La funzionalità del modulo permette in poco tempo di personalizzare

Dettagli

ROSE E ROSSETTI ROSES ET ROUGE A LEVRES ROSES AND LIPSTICKS

ROSE E ROSSETTI ROSES ET ROUGE A LEVRES ROSES AND LIPSTICKS ROSE E ROSSETTI ROSES ET ROUGE A LEVRES ROSES AND LIPSTICKS bois de rose rose e rossetti COLORE DEFINIZIONE E MAGIA Bois de Rose - Rose e Rossetti, sono i due concetti in cui Chiara Fantig fa confluire

Dettagli

GRAVEDONA ED UNITI Harmony FestivaLake 2 EDIZIONE

GRAVEDONA ED UNITI Harmony FestivaLake 2 EDIZIONE GRAVEDONA ED UNITI Harmony FestivaLake 2 EDIZIONE Pro Loco Gravedona in collaborazione con Associazione Culturale So ham e Movimenti di coscienza, Comune Gravedona ed Uniti, Comunità Montana Valli del

Dettagli

IDEE per la vostra casa Mosaico. Giochidi. incastro. 58 come. ristru t t ur a re l a casa

IDEE per la vostra casa Mosaico. Giochidi. incastro. 58 come. ristru t t ur a re l a casa IDEE per la vostra casa Mosaico Giochidi incastro 58 come ristru t t ur a re l a casa se t t embre / ot tobre 2 015 59 Costante ricerca e sviluppo, creatività, innovazione e un importante percorso ecosostenibile

Dettagli

Low Cost Design Park Workshop@ Milano

Low Cost Design Park Workshop@ Milano Low Cost Design Park Workshop@ Milano...è un workshop che favorisce la progettazione partecipata applicata allo spazio urbano della Fabbrica del Vapore, con il coinvolgimento di studenti della scuola secondaria

Dettagli

Galimberti Nino MILANO 2014

Galimberti Nino MILANO 2014 MILANO 2014 Milano 2014 1 Topazio Mobile bar _ bar unit 14.730 8 Zaffiro Letto _ bed Cuscini _ cushions 14.165 1.238 15 Corallo Tavolo _ table 16 Perla sedia Sedia _ chair cad. 6.730 1.974 2 Acquamarina

Dettagli

Bagheria passione di un arte infinita

Bagheria passione di un arte infinita Concept styling, photo and print: www.matrixstudiosrl.it mobili e complementi d arredo mobili e complementi d arredo di Trevisani Marco Via Napoli 17-37053 Cerea (VR) - Tel. +39 0442 375159 - Fax +39 0442

Dettagli

La veranda, chiusa su tre lati da larghe vetrate, dà spazio al relax, alla compagnia, all intimità: da un lato rivestita di boiserie azzurra, in

La veranda, chiusa su tre lati da larghe vetrate, dà spazio al relax, alla compagnia, all intimità: da un lato rivestita di boiserie azzurra, in una nuova stagione Dopo gli interventi di ristrutturazione e ampliamento, una villa fuori Brescia spalanca le porte alla primavera e alle novità. progettazione d interni far arreda ph celeste cima testo

Dettagli

Valentino Borghesi. Le scale che arredano

Valentino Borghesi. Le scale che arredano Valentino Borghesi Le scale che arredano 03 Valentino Borghesi La filosofia di vendita Passo dopo passo, avvolti in una spirale virtuosa che comunica bellezza, affidabilità, design e ricerca. Una carezza

Dettagli

L ENERGIA DELLA TERRA IL PICCOLO ORTOLANO STORIE DALLA TERRA LA VITA DELLA CERAMICA

L ENERGIA DELLA TERRA IL PICCOLO ORTOLANO STORIE DALLA TERRA LA VITA DELLA CERAMICA La Cooperativa Solidarietà Onlus di Treviso ha alle spalle una storia di 38 anni basata sull obiettivo dell inclusione sociale, con una particolare attenzione nei confronti della disabilità. È radicata

Dettagli

LUSSO ACCESSIBILE AD UN PREZZO SMART! NELLO SHOWROOM/APPARTAMENTO SMARTHOME CASASTOPINO A VIGEVANO!

LUSSO ACCESSIBILE AD UN PREZZO SMART! NELLO SHOWROOM/APPARTAMENTO SMARTHOME CASASTOPINO A VIGEVANO! I.P. Diffusione gratuita CASA STOPINO Via del Popolo, 14/16 - Vigevano (PV) - tel. +39 0381 78729 www.stopino.it LUSSO ACCESSIBILE AD UN PREZZO SMART! NELLO SHOWROOM/APPARTAMENTO SMARTHOME CASASTOPINO

Dettagli

IL DESIGN SOSTENIBILE COME RAGION D ESSERE

IL DESIGN SOSTENIBILE COME RAGION D ESSERE Pagina 1 di 5 Cerca IT EN DE ulaola Blog Compra Vendi ART COMMUNITY DESIGN FASHION FOOD HOBBY LIFESTYLE VINTAGE HOME / DESIGN / IN EVIDENZA / IL DESIGN SOSTENIBILE COME RAGION D ESSERE IL DESIGN SOSTENIBILE

Dettagli

SERIE ROMA linea di arredo per ufficio. renato guidi design

SERIE ROMA linea di arredo per ufficio. renato guidi design SERIE ROMA linea di arredo per ufficio r.guidi@bioedilprogetti.it Renato Guidi nasce a Roma il 26/7/1957 dove si laurea, presso l'università "La Sapienza" nel 1984. Dal 1995 la sua attività è svolta con

Dettagli

Architettura Design Abitare LA TV DI CASA

Architettura Design Abitare LA TV DI CASA Architettura Design Abitare LA TV DI CASA L architettura è il gioco sapiente, rigoroso e magnifico, dei volumi assemblati nella luce Le Corbusier CHI SIAMO Per anni la televisione ha portato il mondo nelle

Dettagli

La ca sa. che vorrei. 18 e 19 MAGGIO PALARED PINEROLO. Il primo salone interamente dedicato alla casa. casachevorrei.it. Scaricando il coupon dal sito

La ca sa. che vorrei. 18 e 19 MAGGIO PALARED PINEROLO. Il primo salone interamente dedicato alla casa. casachevorrei.it. Scaricando il coupon dal sito Organizzazione 18 e 19 MAGGIO 2 0 1 3 PALARED PINEROLO Il primo salone interamente dedicato alla casa Scaricando il coupon dal sito casachevorrei.it A Pinerolo la prima manifestazione dedicata alla casa:

Dettagli

XXS DESIGN PROGETTARE A MISURA DI BAMBINO INTERNATIONAL DESIGN COMPETITION FUORISALONE 2012

XXS DESIGN PROGETTARE A MISURA DI BAMBINO INTERNATIONAL DESIGN COMPETITION FUORISALONE 2012 1. ENTE BANDITORE Yellowbasket Officina è una piattaforma creativa dedicata al design per bambini e aperta a chi desidera condividere e sviluppare idee sulla progettazione per l infanzia. Yellowbasket

Dettagli

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scientifico

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema Laboratori del Sapere Scientifico Scuola primaria Capraia Isola Pluriclasse (classi terza e quinta):

Dettagli

IL FESTIVAL DELLO YOGA

IL FESTIVAL DELLO YOGA IL FESTIVAL DELLO YOGA Lo YOGA è una disciplina antichissima e sempre moderna, senza tempo, che porta benefici tangibili al corpo e alla mente. In un mondo sempre più compresso, stressato e confuso, la

Dettagli

!"" # $ www.coolhunteritaly.it

! # $ www.coolhunteritaly.it www.coolhunteritaly.it %& COOL HUNTER Italy TRADE SHOW è il salone interamente dedicato ai giovani fashion designer Made in Italy che si svolge due volte all anno, nei mesi di settembre e di febbraio,

Dettagli

Corvasce partecipa, con due nuove collezioni, al Salone del Mobile di Milano (14/19 aprile 2015)

Corvasce partecipa, con due nuove collezioni, al Salone del Mobile di Milano (14/19 aprile 2015) Corvasce partecipa, con due nuove collezioni, al Salone del Mobile di Milano (14/19 aprile 2015) Dove: Corvasce Fiera Milano Rho-Pero (Pad. 8 - Stand B45) Quando: 14/19 aprile 2015 Corvasce, azienda di

Dettagli

STILE ITALIAN O. ililililil il l. ililil ilililt

STILE ITALIAN O. ililililil il l. ililil ilililt STILE ITALIAN O t ililililil il l 9 770042 633009 40002 ililil ilililt Y IN MONTAGNA AL LIMITE DEL BOSCO TESTO DI DELFINA MALATESTA / FOTO DI ALESSANDRO BELGIOJOSO E STUDIO SANCASSANI - MILANO A SANKT

Dettagli