Obiettivi operativi (competenze linguistico comunicative) Livello Autonomo (B1/B2) Biennio

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Obiettivi operativi (competenze linguistico comunicative) Livello Autonomo (B1/B2) Biennio"

Transcript

1 Obiettivi operativi (competenze linguistico comunicative) I percorsi curricolari delle lingue straniere sono pianificati definendo le competenze da raggiungere e utilizzando livelli e descrittori del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d Europa. Livello Autonomo (B1/B2) Le ore di studio in classe e di studio autonomo necessarie per raggiungere i suddetti livelli previsti dal Consiglio d'europa sono le seguenti: ore Livello B1; ca. 750 ore Livello B2. Biennio B1 Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese in cui si parla la lingua. E in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. E in grado di descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti. COMPRENSIONE ASCOLTO Lo studente è in grado di: capire gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua standard su argomenti familiari, capire l'essenziale di molte trasmissioni radiofoniche e televisive su argomenti di attualità o temi di interesse personale, purché il discorso sia relativamente lento e chiaro. LETTURA Lo studente è in grado di: capire testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana. capire la descrizione di avvenimenti, di sentimenti e di desideri contenuta in lettere personali. PARLATO INTERAZIONE ORALE Lo studente è in grado di: affrontare molte delle situazioni che si possono presentare viaggiando in una zona dove si parla la lingua. partecipare, senza essersi preparato, a conversazioni su argomenti familiari, di interesse personale o riguardanti la vita quotidiana (per es. la famiglia, gli hobby, il lavoro, i viaggi e i fatti d'attualità). PRODUZIONE ORALE Lo studente è in grado di: descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze e avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni. motivare e spiegare brevemente opinioni e progetti. narrare una storia e la trama di un libro o di un film e a descrivere le proprie impressioni. SCRITTO PRODUZIONE SCRITTA Lo studente è in grado di: scrivere testi semplici e coerenti su argomenti noti o di suo interesse. scrivere lettere personali esponendo esperienze e impressioni. RIFLESSIONE SULLA LINGUA E SULLA CULTURA Lo studente è in grado di: descrivere e utilizzare strutture e meccanismi linguistici che operano ai diversi livelli: morfosintattico, semantico-lessicale, fonologico, in ottica contrastiva organizzare e memorizzare il lessico conoscere alcuni argomenti socio-culturali dei paesi in cui si parla la lingua straniera, individuare l'apporto culturale e specifico implicito nella lingua straniera, confrontarlo con la lingua e cultura italiane.

2 Triennio B2 Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche nel suo campo di specializzazione. E in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni. COMPRENSIONE ASCOLTO Lo studente è in grado di: capire discorsi di una certa lunghezza e conferenze e a seguire argomentazioni anche complesse purché il tema sia relativamente familiare. capire la maggior parte dei notiziari e delle trasmissioni TV che riguardano fatti d attualità e la maggior parte dei film in lingua standard. LETTURA Lo studente è in grado di: leggere articoli e relazioni su questioni d attualità in cui l autore prende posizione ed esprime un punto di vista determinato. comprendere un testo narrativo contemporaneo. PARLATO INTERAZIONE ORALE Lo studente è in grado di: comunicare con un grado di spontaneità e scioltezza sufficiente per interagire in modo normale con parlanti nativi. partecipare attivamente a una discussione in contesti familiari, esponendo e sostenendo le proprie opinioni. PRODUZIONE ORALE Lo studente è in grado di: esprimersi in modo chiaro e articolato su una vasta gamma di argomenti che mi interessano. esprimere un opinione su un argomento d attualità, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni. SCRITTO PRODUZIONE SCRITTA Lo studente è in grado di: scrivere testi chiari e articolati su un ampia gamma di argomenti di suo interesse. scrivere saggi e relazioni, fornendo informazioni e ragioni a favore o contro una determinata opinione. scrivere lettere mettendo in evidenza il significato attribuito personalmente agli avvenimenti e alle esperienze. RIFLESSIONE SULLA LINGUA E SULLA CULTURA Lo studente è in grado di: descrivere e utilizzare strutture e meccanismi linguistici che operano ai diversi livelli: morfosintattico, semantico-lessicale, fonologico, in ottica contrastiva conoscere gli argomenti grammaticali studiati ed applicarli in diversi contesti attraverso i vari tipi di esercizi dello Use of English (esame FCE) analizzare e contestualizzare il testo letterario, lavorando per abilità integrate: comprendere testi letterari, identificare il genere, applicare le categorie di analisi, sintesi e valutazione (interpretazione personale e critica) collocare un testo letterario nel contesto storico-culturale operare collegamenti interdisciplinari.

3 Biennio Obiettivi formativi della disciplina L'insegnamento della lingua straniera ha il compito di contribuire, unitamente ad altre discipline, ed in particolar modo allo studio della lingua italiana, alla formazione di una cultura di base ed allo sviluppo delle capacità di conoscere, comprendere, esprimere e comunicare degli alunni. Lo studio della lingua straniera si propone di allargare gli orizzonti culturali, sociali ed umani dell'allievo e di permettergli di mettere a confronto la propria realtà socio-culturale con quella di altri paesi. L'obiettivo è far comprendere agli alunni l'importanza della lingua straniera come strumento di comunicazione. Obiettivi cognitivi L'insegnamento delle lingue straniere dovrà essere impostato in modo tale da favorire le seguenti finalità: l'acquisizione di una corretta competenza comunicativa che permetta agli studenti di servirsi della lingua in modo adeguato alla situazione ed al contesto dell'interazione; la riflessione sulla propria lingua attraverso l'analisi comparativa con una lingua straniera; la loro formazione umana, sociale e culturale, mediante il contatto e il confronto con una realtà diversa dalla propria, potenziando in tal modo la capacità di accettare e rispettare valori e culture diverse; l'educazione al cambiamento, derivante dal fatto che ogni lingua recepisce e riflette le modificazioni culturali della comunità che le usa; il potenziamento della flessibilità delle strutture cognitive, attraverso il confronto con i diversi modi di organizzare la realtà che sono propri di altri sistemi linguistici; la comprensione interculturale, non solo nelle sue manifestazioni quotidiane, ma estesa a espressioni più complesse della civiltà straniera e agli aspetti più significativi della sua cultura.

4 Obiettivi operativi (competenze) BIENNIO Lingua: Inglese Indirizzo: Linguistico / Classico / Scientifico Lingua: Francese Indirizzo: Linguistico Produzione orale Comprensione orale Interazione Comprensione scritta Produzione scritta Riflessione sulla lingua e sulla cultura I A1/A2 descrivere o presentare in modo semplice persone, condizioni di vita o di lavoro, compiti quotidiani indicare che cosa piace o non piace, ecc, con semplici espressioni e frasi legate così da formare un elenco parlare di proprie abitudini o di azioni in corso esprimere sogni, progetti, obiettivi, intenzioni e programmi fornire una descrizione di un argomento noto raccontare in modo abbastanza scorrevole, ma breve e elementare, un evento passato fare confronti narrare una storia elencandone i fatti una conversazione, un indicazione, un invito o una domanda, una narrazione relativi a situazioni di vita famigliare o quotidiana, a condizione che il discorso sia articolato lentamente e con chiarezza seguire i punti principali di un breve messaggio o annuncio in lingua standard identificare l'apporto dato alla comunicazione dagli elementi paralinguistici ed extralinguistici almeno il 67-70% di quanto richiesto in una prova strutturata comprensione di stabilire contatti sociali (saluti, presentazioni, ringraziamenti) effettuare una transazione in un luogo pubblico (negozio, stazione, bar, ecc.) utilizzare mezzi pubblici avviare, sostenere, concludere una conversazione con ragionevole disinvoltura, scambiando informazioni fattuali e stati d animo, anche con alcuni errori formali, ma con registro adeguato al contesto chiedere informazioni e seguire indicazioni fare proposte e accordarsi invitare, offrire confrontarsi su intenzioni e progetti futuri trovare informazioni specifiche e prevedibili in semplici materiali di uso corrente (inserzioni, menù, cataloghi, orari, lettere, opuscoli, brevi articoli di cronaca norme e istruzioni (es. di sicurezza) purché siano espresse in lingua semplice semplici istruzioni (es. relative all uso di apparecchi che si usano nella vita quotidiana) un breve testo narrativo descrivere se stessi e parlare dei propri interessi in modo semplice, chiaro e corretto narrare esperienze e avvenimenti scrivere lettere personali esprimere sentimenti compilare un modulo con informazioni personali annotare messaggi e appunti descrivere e utilizzare strutture e meccanismi linguistici che operano ai diversi livelli: morfosintattico, semanticolessicale, fonologico, in ottica contrastiva memorizzare il lessico conoscere alcuni argomenti socio-culturali dei paesi in cui si parla la lingua straniera, individuare l'apporto culturale e specifico implicito nella lingua straniera, confrontarlo con la lingua e cultura italiane

5 Obiettivi operativi (competenze) BIENNIO Lingua: Inglese Indirizzo: Linguistico / Classico / Scientifico Lingua: Francese Indirizzo: Linguistico Produzione orale Comprensione orale Interazione Comprensione scritta Produzione scritta Riflessione sulla lingua e sulla cultura II A2+/B1 esprimere sogni, progetti, obiettivi giustificare brevemente proprie opinioni e azioni fornire una descrizione di un argomento noto raccontare in modo ragionevolmente scorrevole un evento passato narrare eventi recenti e esperienze fare asserzioni e confronti su preferenze, oggetti, situazioni identificare l argomento di una discussone cogliere l essenziale in messaggi, annunci, istruzioni, narrazioni brevi, chiari e semplici, in lingua standard i punti salienti di giornali radio e semplici materiali registrati che trattino di argomenti familiari e siano pronunciati in modo relativamente lento e chiaro quanto basta per cavarsela senza eccessivo sforzo in semplici scambi comunicativi di routine, pur chiedendo eventuali ripetizioni e chiarimenti (viaggiare, alloggiare, mangiare, fare acquisti, ecc) avviare, sostenere, concludere una conversazione con naturalezza, scambiando informazioni fattuali e stati d animo, anche con alcuni errori formali partecipare, se pur in modo limitato, a una conversazione o discussione, condotta chiaramente e lentamente, su temi d interesse generale, scambiando informazioni e esprimendo opinioni personali esprimere accordo e disaccordo la descrizione di avvenimenti, sentimenti e desideri in lettere personali cogliere i punti essenziali di articoli o testi su temi attuali e noti semplici comunicazioni, lettere formali e modulistica istruzioni che siano scritte in modo chiaro e lineare inferire dal contesto il significato di parole non note la trama di una storia descrivere se stessi e parlare dei propri interessi in modo semplice, chiaro e corretto narrare esperienze e avvenimenti scrivere lettere personali o resoconti di film e manifestazioni culturali esprimere sentimenti richiedere informazioni in lettera o modulo stendere un CV in forma di modulo descrivere e utilizzare strutture e meccanismi linguistici che operano ai diversi livelli: morfosintattico, semanticolessicale, fonologico, in ottica contrastiva memorizzare il lessico conoscere alcuni argomenti socio-culturali dei paesi in cui si parla la lingua straniera, individuare l'apporto culturale e specifico implicito nella lingua straniera, confrontarlo con la lingua e cultura italiane

6 Obiettivi operativi (competenze) BIENNIO Lingua: Inglese / Tedesco Indirizzo: Scienze sociali Produzione orale Comprensione orale Interazione Comprensione scritta Produzione scritta Riflessione sulla lingua e sulla cultura I e II A1/A2 descrivere o presentare in modo semplice persone, condizioni di vita o di lavoro, compiti quotidiani indicare che cosa piace o non piace, ecc, con semplici espressioni e frasi legate così da formare un elenco parlare di proprie abitudini o di azioni in corso una conversazione, un indicazione, un invito o una domanda, una narrazione relativi a situazioni di vita famigliare o quotidiana, a condizione che il discorso sia articolato lentamente e con chiarezza seguire i punti principali di un breve messaggio o annuncio in lingua standard identificare l'apporto dato alla comunicazione dagli elementi paralinguistici ed extralinguistici stabilire contatti sociali (saluti, presentazioni, ringraziamenti) effettuare una transazione in un luogo pubblico (negozio, stazione, bar, ecc.) utilizzare mezzi pubblici avviare, sostenere, concludere una conversazione con ragionevole disinvoltura, scambiando informazioni fattuali e stati d animo, anche con alcuni errori formali, ma con registro adeguato al contesto chiedere informazioni e seguire indicazioni fare proposte e accordarsi invitare, offrire confrontarsi su intenzioni e progetti futuri trovare informazioni specifiche e prevedibili in semplici materiali di uso corrente (inserzioni, menù, cataloghi, orari, lettere, opuscoli, brevi articoli di cronaca norme e istruzioni (es. di sicurezza) purché siano espresse in lingua semplice semplici istruzioni (es. relative all uso di apparecchi che si usano nella vita quotidiana) un breve testo narrativo descrivere se stessi e parlare dei propri interessi in modo semplice, chiaro e corretto narrare esperienze e avvenimenti scrivere lettere personali esprimere sentimenti descrivere e utilizzare strutture e meccanismi linguistici che operano ai diversi livelli: morfosintattico, semanticolessicale, fonologico, in ottica contrastiva memorizzare il lessico

7 Triennio Obiettivi formativi della disciplina L'insegnamento della lingua straniera ha il compito di contribuire, unitamente ad altre discipline, ed in particolar modo allo studio della lingua italiana, alla formazione di una cultura di base ed allo sviluppo delle capacità di conoscere, comprendere, esprimere e comunicare degli alunni. Lo studio della lingua straniera si propone di allargare gli orizzonti culturali, sociali ed umani dell'allievo e di permettergli di mettere a confronto la propria realtà socio-culturale con quella di altri paesi. L'obiettivo è far comprendere agli alunni l'importanza della lingua straniera come strumento di comunicazione. Obiettivi cognitivi L'insegnamento delle lingue straniere dovrà essere impostato in modo tale da favorire le seguenti finalità: l'acquisizione di una corretta competenza comunicativa che permetta agli studenti di servirsi della lingua in modo adeguato alla situazione ed al contesto dell'interazione; la riflessione sulla propria lingua attraverso l'analisi comparativa con una lingua straniera; la loro formazione umana, sociale e culturale, mediante il contatto e il confronto con una realtà diversa dalla propria, potenziando in tal modo la capacità di accettare e rispettare valori e culture diverse; l'educazione al cambiamento, derivante dal fatto che ogni lingua recepisce e riflette le modificazioni culturali della comunità che le usa; il potenziamento della flessibilità delle strutture cognitive, attraverso il confronto con i diversi modi di organizzare la realtà che sono propri di altri sistemi linguistici; la comprensione interculturale, non solo nelle sue manifestazioni quotidiane, ma estesa a espressioni più complesse della civiltà straniera e agli aspetti più significativi della sua cultura; l acquisizione delle competenze letterarie; il consolidamento delle conoscenze morfo-sintattiche.

8 Lingua: Inglese Indirizzo: Linguistico / Classico / Scientifico Lingua: Francese Indirizzo: Linguistico Produzione orale III B1/B1+ produrre in modo ragionevolmente scorrevole una descrizione semplice fare una esposizione lineare, preparata in precedenza, che spieghi i punti salienti con ragionevole precisione riassumere in maniera logica e chiara esprimere con ragionevole fluenza un ragionamento, opinione, supposizione, con i dovuti mezzi logici Comprensione orale i punti salienti di un discorso chiaro in lingua standard che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero, ecc, compresi brevi racconti. una conversazione quotidiana in cui l interlocutore si esprime con chiarezza seguire i punti principali di una comunicazione in lingua standard seguire un discorso strutturato chiaramente, inerente la propria sfera di interessi e studio, su argomenti non completamente nuovi Interazione intervenire in una conversazione su argomenti familiari senza essersi preparato in precedenza confrontarsi esprimendosi su argomenti astratti e culturali (film, libri, ecc.) confrontare e valutare alternative proporre il proprio punto di vista, pur avendo qualche difficoltà a dibatterlo cavarsela in alcune situazioni meno abituali nei negozi, nell organizzazione di un viaggio o durate il viaggio (es. chiedere informazioni, fare reclami, interagire con le autorità, ecc.) in un intervista / colloquio, fornire le informazioni concrete richieste Comprensione scritta leggere testi fattuali semplici e lineari su argomenti che si riferiscono al suo campo d interesse raggiungendo un sufficiente livello di comprensione. B2 applicare la tecnica di lettura di skimming reperire e utilizzare le informazioni in modo selettivo (scanning) gli aspetti fondamentali di testi specialistici o letterari e sintetizzarne il contenuto articoli o servizi di una certa lunghezza su temi d attualità, distinguendo tra fatti, opinioni e conclusioni articoli di varia natura utilizzando un dizionario Produzione scritta riassumere testi articolati, su diversi argomenti, valutando informazioni e argomentazioni scrivere testi chiari e articolati su diversi argomenti valutando informazioni e argomentazioni tratte da diverse fonti e sintetizzandole. (Testi di tipo funzionalecomunicativo, personale, di fantasia, formale, lavorativo, ecc; ad es. lettere formali e informali, reports, articles, descriptions, stories, testi argomentativi, ecc.) Riflessione sulla lingua e sulla cultura descrivere e utilizzare strutture e meccanismi linguistici che operano ai diversi livelli: morfosintattico, semanticolessicale, fonologico, in ottica contrastiva conoscere gli argomenti grammaticali studiati ed applicarli in diversi contesti attraverso i vari tipi di esercizi dello Use of English (esame FCE) memorizzare il lessico analizzare e contestualizzare il testo letterario, lavorando per abilità integrate: comprendere testi letterari, identificare il genere, applicare le categorie di analisi, sintesi collocare un testo letterario nel contesto storicoculturale

9 III A1/A2 Lingua: Inglese / Tedesco Indirizzo: Scienze sociali Produzione orale Comprensione orale Interazione Comprensione scritta Produzione scritta Riflessione sulla lingua e sulla cultura esprimere sogni, progetti, obiettivi, intenzioni e programmi fornire una descrizione di un argomento noto raccontare in modo abbastanza scorrevole, ma breve e elementare, un evento passato fare confronti narrare una storia elencandone i fatti seguire i punti principali di un breve messaggio o annuncio in lingua standard identificare l'apporto dato alla comunicazione dagli elementi paralinguistici ed extralinguistici avviare, sostenere, concludere una conversazione con ragionevole disinvoltura, scambiando informazioni fattuali e stati d animo, anche con alcuni errori formali, ma con registro adeguato al contesto chiedere informazioni e seguire indicazioni fare proposte e accordarsi invitare, offrire confrontarsi su intenzioni e progetti futuri semplici istruzioni (es. relative all uso di apparecchi che si usano nella vita quotidiana) un breve testo narrativo descrivere se stessi e parlare dei propri interessi in modo semplice, chiaro e corretto narrare esperienze e avvenimenti scrivere lettere personali o resoconti di film e manifestazioni culturali esprimere sentimenti richiedere informazioni in lettera o modulo annotare messaggi e appunti descrivere e utilizzare strutture e meccanismi linguistici che operano ai diversi livelli: morfosintattico, semantico-lessicale, fonologico, in ottica contrastiva memorizzare il lessico conoscere alcuni argomenti socioculturali dei paesi in cui si parla la lingua straniera, individuare l'apporto culturale e specifico implicito nella lingua straniera, confrontarlo con la lingua e cultura italiane

10 Lingua: Tedesco Indirizzo: Linguistico Produzione orale Comprensione orale Interazione Comprensione scritta Produzione scritta Riflessione sulla lingua e sulla cultura III A1 descrivere o presentare in modo semplice persone, condizioni di vita o di lavoro, compiti quotidiani indicare che cosa piace o non piace, ecc, con semplici espressioni e frasi legate così da formare un elenco parlare di proprie abitudini o di azioni in corso esprimere sogni, progetti, obiettivi, intenzioni e programmi fornire una descrizione di un argomento noto raccontare in modo abbastanza scorrevole, ma breve e elementare, un evento passato fare confronti narrare una storia elencandone i fatti una conversazione, un indicazione, un invito o una domanda, una narrazione relativi a situazioni di vita famigliare o quotidiana, a condizione che il discorso sia articolato lentamente e con chiarezza seguire i punti principali di un breve messaggio o annuncio in lingua standard identificare l'apporto dato alla comunicazione dagli elementi paralinguistici ed extralinguistici stabilire contatti sociali (saluti, presentazioni, ringraziamenti) effettuare una transazione in un luogo pubblico (negozio, stazione, bar, ecc.) utilizzare mezzi pubblici chiedere informazioni e seguire indicazioni trovare informazioni specifiche e prevedibili in semplici materiali di uso corrente (inserzioni, menù, cataloghi, orari, lettere, opuscoli, brevi articoli di cronaca norme e istruzioni (es. di sicurezza) purché siano espresse in lingua semplice descrivere se stessi e parlare dei propri interessi in modo semplice, chiaro e corretto narrare esperienze e avvenimenti scrivere lettere personali esprimere sentimenti compilare un modulo con informazioni personali descrivere e utilizzare strutture e meccanismi linguistici che operano ai diversi livelli: morfosintattico, semantico-lessicale, fonologico, in ottica contrastiva memorizzare il lessico

11 Lingua: Inglese Indirizzo: Linguistico / Classico / Scientifico Lingua: Francese Indirizzo: Linguistico Produzione orale Comprensione orale Interazione Comprensione scritta Produzione scritta Riflessione sulla lingua e sulla cultura IV B1+/B2 produrre descrizioni i sostenere una leggere in modo scrivere un descrivere e utilizzare chiare e precise su svariati argomenti oggetto di studio o che rientrino nel suo campo d interessi concetti fondamentali di discorsi formulati in lingua standard e velocità normale su conversazione o una discussione anche se a tratti i suoi interventi non sono facilmente ampiamente autonomo, adattando stile e velocità di lettura ai diversi testi e scopi e saggio o una relazione per sviluppare un argomento in modo sistematico, mettendo strutture e meccanismi linguistici che operano ai diversi livelli: morfosintattico, semanticolessicale, sintetizzare testi argomenti concreti e comprensibili usando in modo opportunamente in fonologico, in ottica letterari e contenuti astratti, anche quando si esporre con selettivo le opportune evidenza i punti contrastiva culturali mettendo in tratta di discorsi chiarezza punti di fonti per riferimento e significativi, sviluppando conoscere gli argomenti evidenza i punti salienti e concettualmente e vista sostenendoli con consultazione un argomentazione grammaticali studiati ed sostenendoli con linguisticamente opportune spiegazioni possedere un applicarli in diversi contesti particolari pertinenti complessi e argomentazioni patrimonio lessicale attraverso i vari tipi di sviluppare seguire un discorso scambiare / ampio, attivato nella esercizi dello Use of English un argomentazione in lungo e argomentazioni controllare / lettura, pur incontrando (esame FCE) modo chiaro, abbastanza complesse, purché confermare difficoltà con espressioni esteso e con esempi l argomento gli sia informazioni idiomatiche poco memorizzare il lessico pertinenti relativamente familiare e far fronte a frequenti analizzare e contestualizzare la struttura del discorso sia indicata con segnali espliciti situazioni meno frequenti e spiegare perché qualcosa il testo letterario, lavorando per abilità integrate: comprendere testi letterari, seguire una lezione costituisce un identificare il genere, frontale nelle sue articolazioni, cogliendo aspetti fondamentali, secondari, problema applicare le categorie di analisi, sintesi e valutazione (interpretazione personale e critica) esemplificazioni e collocare un testo prendendo appunti letterario nel contesto storico-culturale operare collegamenti interdisciplinari

12 Lingua: Inglese / Tedesco Indirizzo: Scienze sociali Produzione orale Comprensione orale Interazione Comprensione scritta IV A2 esprimere sogni, progetti, obiettivi giustificare brevemente proprie opinioni e azioni fornire una descrizione di un argomento noto raccontare in modo ragionevolmente scorrevole un argomento passato identificare l argomento di una discussione cogliere l essenziale in messaggi, annunci, istruzioni, narrazioni brevi, chiari e semplici, in lingua standard quanto basta per cavarsela senza eccessivo sforzo in semplici scambi comunicativi di routine, pur chiedendo eventuali ripetizioni e chiarimenti (viaggiare, alloggiare, mangiare, fare acquisti ecc.) avviare, sostenere e concludere una conversazione con naturalezza, scambiando informazioni fattuali e stati d animo, anche con alcuni errori formali. Comprendere la descrizione di avvenimenti, sentimenti e desideri in lettere personali Cogliere i punti essenziali di articoli o testi su temi attuali e noti Comprendere semplici comunicazioni, lettere formali, modulistica Comprendere istruzioni che siano scritte in modo chiaro e lineare Produzione scritta Descrivere se stessi e parlare dei propri interessi in modo semplice, chiaro e corretto Narrare esperienze e avvenimenti Scrivere lettere personali o resoconti di film e manifestazioni culturali Riflessione sulla lingua e sulla cultura descrivere e utilizzare strutture e meccanismi linguistici che operano ai diversi livelli: morfosintattico, semanticolessicale, fonologico, in ottica contrastiva memorizzare il lessico conoscere alcuni argomenti socio culturali dei Paesi in cui si parla la lingua straniera,

13 Lingua: Tedesco Indirizzo: Linguistico Produzione orale IV A2 produrre in modo ragionevolmente scorrevole una descrizione semplice fare una esposizione lineare, preparata in precedenza, che spieghi i punti salienti con ragionevole precisione riassumere in maniera logica e chiara Comprensione orale fare proposte e accordarsi invitare, offrire confrontarsi su intenzioni e progetti futiri i punti salienti di un discorso chiaro in lingua standard che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero, ecc, compresi brevi racconti. una conversazione quotidiana in cui l interlocutore si esprime con chiarezza seguire i punti principali di una comunicazione in lingua standard Interazione intervenire in una conversazione su argomenti familiari senza essersi preparato in precedenza confrontarsi esprimendosi su argomenti astratti e culturali (film, libri, ecc.) confrontare e valutare alternative proporre il proprio punto di vista, pur avendo qualche difficoltà a dibatterlo Comprensione scritta semplici istruzioni (es. relative all uso di apparecchi che si usano nella vita quotidiana) un breve testo narrativo leggere testi fattuali semplici e lineari su argomenti che si riferiscono al suo campo d interesse raggiungendo un sufficiente livello di comprensione. Produzione scritta annotare messaggi e appunti riassumere testi articolati, su diversi argomenti, valutando informazioni e argomentazioni Riflessione sulla lingua e sulla cultura descrivere e utilizzare strutture e meccanismi linguistici che operano ai diversi livelli: morfosintattico, semanticolessicale, fonologico, in ottica contrastiva conoscere gli argomenti grammaticali studiati ed applicarli in diversi contesti attraverso i vari tipi di esercizi memorizzare il lessico conoscere alcuni argomenti socio-culturali dei Paesi in cui si parla la lingua straniera, individuare l apporto culturale e specifico implicito nella lingua straniera, confrontarlo con la lingua e le culture italiane.

14 Lingua: Inglese Indirizzo: Linguistico / Classico / Scientifico Lingua: Francese Indirizzo: Linguistico Produzione orale Comprensione orale Interazione Comprensione scritta Produzione scritta Riflessione sulla lingua e sulla cultura ciò B1 + C1 che è detto in lingua interagire con leggere testi relativamente standard, dal vivo o spontaneità e scioltezza lunghi e complessi, registrato, su argomenti tali da consentire una individuando le sia familiari sia non normale interazione e informazioni che gli/le familiari che si rapporti agevoli con servono, a condizione di affrontano normalmente parlanti nativi, senza poter rileggere i passaggi nella vita, nei rapporti sforzi per nessuna delle difficili. sociali, nello studio e sul due parti analizzare testi letterari lavoro. Solo fortissimi portare il proprio secondo le categorie rumori di fondo, una contributo personale alle proprie dei vari generi struttura discorsiva spiegazioni esprimendo individuare il rapporto inadeguata e/o l uso di le proprie intuizioni tra testo e contesto espressioni idiomatiche (personal response) in possono pregiudicare la merito alle opere comprensione. letterarie considerate. seguire una lezione frontale nelle sue articolazioni, cogliendo aspetti fondamentali, secondari, esemplificazioni e prendendo appunti. V B2-C1 produrre descrizioni chiare e ben strutturate su svariati argomenti oggetto di studio o che rientrino nel suo campo d interessi sintetizzare testi letterari e contenuti culturali mettendo in evidenza i punti salienti e sostenendoli con particolari pertinenti sviluppare un argomentazione in modo chiaro, abbastanza esteso e con esempi pertinenti fornire esposizioni di argomenti complessi, integrandovi temi secondari, sviluppando punti e concludendo il tutto in modo appropriato scrivere testi chiari e ben strutturati su argomenti complessi, sottolineando le questioni salienti, sviluppando punti di vista in modo abbastanza esteso, sostenendoli con dati supplementari, con motivazioni ed esempi pertinenti e concludendo il tutto in modo appropriato. scrivere un saggio o una relazione per sviluppare un argomento in modo sistematico, mettendo opportunamente in evidenza i punti significativi, sviluppando un argomentazione C1 scrivere un esposizione chiara e ben strutturata di argomenti complessi, sottolineando le questioni salienti. sviluppare in modo abbastanza esteso punti di vista, sostenendoli con dati supplementari, con motivazioni ed esempi pertinenti. descrivere e utilizzare strutture e meccanismi linguistici che operano ai diversi livelli: morfosintattico, semanticolessicale, fonologico, in ottica contrastiva conoscere gli argomenti grammaticali studiati ed applicarli in diversi contesti attraverso i vari tipi di esercizi dello Use of English (esame FCE) memorizzare il lessico analizzare e contestualizzare il testo letterario, lavorando per abilità integrate: comprendere testi letterari, identificare il genere, applicare le categorie di analisi, sintesi e valutazione (interpretazione personale e critica) collocare un testo letterario nel contesto storico-culturale operare collegamenti interdisciplinari

15 V A2+/B1 narrare eventi recenti e esperienze fare asserzioni e confronti su preferenze, oggetti, situazioni Lingua: Inglese / Tedesco Indirizzo: Scienze sociali Produzione orale Comprensione orale Interazione Comprensione scritta Produzione scritta Riflessione sulla lingua e sulla cultura identificare l argomento di una discussione cogliere l essenziale in messaggi, annunci, istruzioni, narrazioni brevi, chiari e semplici, in lingua standard i punti salienti di giornali, radio e semplici materiali registrati che trattino di argomenti familiari e siano pronunciati in modo relativamente lento e chiaro partecipare, se pur in modo limitato, a una conversazione o discussione, condotta chiaramente e lentamente, su temi d interesse generale, scambiando informazioni ed esprimendo opinioni personali esprimere accordo e disaccordo Cogliere i punti essenziali di articoli o testi su temi attuali e noti Comprendere semplici comunicazioni, lettere formali, modulistica Comprendere istruzioni che siano scritte in modo chiaro e lineare Inferire dal contesto il significato di parole non note Comprendere la trama di una storia Descrivere se stessi e parlare dei propri interessi in modo semplice, chiaro e corretto Narrare esperienze e avvenimenti Scrivere lettere personali o resoconti di film e manifestazioni culturali Esprimere sentimenti Richiedere informazioni in lettera o modulo Stendere un CV in forma di modulo descrivere e utilizzare strutture e meccanismi linguistici che operano ai diversi livelli: morfosintattico, semanticolessicale, fonologico, in ottica contrastiva memorizzare il lessico analizzare e contestualizzare il testo letterario, lavorando per abilità integrate: collocare un testo letterario nel contesto storico-culturale

16 V A2+/ B1 Lingua: Tedesco Indirizzo: Linguistico Produzione orale Comprensione orale Interazione Comprensione scritta Produzione scritta Riflessione sulla lingua e sulla cultura esprimere con ha un patrimonio scrivere testi chiari e analizzare e ragionevole fluenza un lessicale ampio che articolati su diversi contestualizzare il testo ragionamento, opinione, attiva nella lettura, ma argomenti valutando letterario, lavorando per supposizione con i dovuti può incontrare difficoltà informazioni e abilità integrate: mezzi logici con espressioni argomentazioni tratte da comprendere testi letterari, produrre descrizioni idiomatiche poco diverse fonti e identificare il genere, chiare e precise su svariati frequenti sintetizzandole. (testi di applicare le categorie di argomenti oggetto di applicare la tecnica di tipo funzionale analisi, sintesi, collocare un studio o che rientrino nel lettura di skimming comunicativo, personale, testo letterario nel contesto suo campo d interessi reperire e utilizzare le di fantasia, formale, storico culturale sintetizzare testi informazioni in modo lavorativo, ecc., ad es. conoscere gli argomenti letterari e contenuti selettivo (scanning) lettere informali e grammaticali studiati ed culturali mettendo in formali, reports, articoli, applicarli in diversi contesti evidenza i punti salienti e descrizioni, testi attraverso i vari tipi di sostenendoli con argomentativi, ecc.) esercizi particolari pertinenti i concetti fondamentali di discorsi formulati in lingua standard e velocità normale su argomenti concreti e astratti, anche quando si tratta di discorsi concettualmente e linguisticamente complessi seguire un discorso strutturato chiaramente, inerente la propria sfera di interessi e studio, su argomenti non completamente nuovi seguire una lezione frontale nelle sue articolazioni, cogliendo aspetti fondamentali, secondari, esemplificazioni e prendendo appunti cavarsela in alcune situazioni meno abituali nei negozi, nell organizzazione di un viaggio o durante un viaggio (es. chiedere informazioni, fare reclami, interagire con le autorità, ecc.) in un intervista/colloquio, fornire le informazioni richieste sostenere una conversazione o una discussione anche se a tratti i suoi interventi non sono facilmente comprensibili esporre con chiarezza punti di vista sostenendoli con opportune spiegazioni e argomentazioni

17 METODI Per il raggiungimento degli obiettivi sopra elencati si privilegerà un approccio di tipo comunicativo, nozionale-funzionale che favorisca l'acquisizione di una competenza linguistico-comunicativa. si farà costante ricorso ad attività di carattere comunicativo in cui le abilità linguistiche di base saranno usate in modo realistico, sia nel codice orale, sia in quello scritto, in varie situazioni. le attività proposte saranno motivate, impegnative (difficoltà graduate), integrate (passaggio continuo dalla fase ricettiva a quella produttiva e viceversa) e realistiche. si presenterà dapprima il materiale linguistico nuovo da comprendere e assimilare, poi lo si farà riutilizzare in attività sia orali che scritte ed infine si verificherà che l'obiettivo del modulo sia stato raggiunto dalla classe. l'attività di classe verrà svolta prevalentemente in lingua straniera e sarà centrata sull'allievo, che avrà la massima opportunità di usare la L2 mediante attività di coppia o di gruppo, basata su giochi linguistici, tecniche di simulazione, drammatizzazione, role play. pur privilegiando l'aspetto comunicativo non si dovrà perdere di vista l'aspetto della correttezza formale sia nella lingua scritta che nella lingua orale. si prevedono anche momenti di lezione frontale. si promuoveranno negli studenti strategie di apprendimento autonomo mediante l'utilizzo di materiale appositamente raccolto e predisposto dall'insegnante. in ogni momento dell'attività didattica non si trascurerà nessuna occasione per evidenziare i significati culturali e civili di cui la lingua è portatrice. particolare importanza avrà la lettura sia in classe che a casa, di materiale autentico e possibilmente "reale" che contenga cioè informazioni sul mondo esterno. la presenza in classe, ove previsto, di un lettore madrelingua permetterà un approfondimento dei contenuti di civiltà e l esercitazione attenta della lingua orale.

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE PRIMO BIENNIO PRIMA LINGUA STRANIERA

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE PRIMO BIENNIO PRIMA LINGUA STRANIERA LETTURA PRODUZIO NE SCRITTA ASCOLTO PARLATO INTERA ZIONE ASPETTI CULTURALI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE PRIMO BIENNIO PRIMA LINGUA STRANIERA Livello A2/B.1 del Quadro comune europeo di riferimento per

Dettagli

Caterina Totti. Inglese. Autovalutazione delle competenze linguistiche. Comprensione Parlato Scritto

Caterina Totti. Inglese. Autovalutazione delle competenze linguistiche. Comprensione Parlato Scritto Caterina Totti Lingua madre Italiano Altre lingue Inglese, Tedesco, Francese, Cinese Inglese Esperienze linguistiche e interculturali Descrizione Durata Uso dell inglese durante una vacanza-studio in Scozia

Dettagli

Livello A2 (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue)

Livello A2 (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue) Livello A2 (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue) Comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DEL DIPARTIMENTO DI LINGUE STRANIERE

PROGRAMMAZIONE DEL DIPARTIMENTO DI LINGUE STRANIERE LICEO STATALE SANDRO PERTINI Liceo Linguistico - Liceo delle Scienze Umane (con Opzione Economico- Sociale) Liceo Musicale e Coreutico Sez. Musicale Via C. Battisti, 5-16145 Genova - Corso Magenta, 2 A

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DISCIPLINE E AREE DISCIPLINARI AREA LINGUISTICO - ARTISTICO - ESPRESSIVA LINGUE COMUNITARIE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI

Dettagli

CONOSCENZE E COMPETENZE DISCIPLINARI

CONOSCENZE E COMPETENZE DISCIPLINARI Obiettivi Classi Prime Inglese Francese Spagnolo Comprensione scritta L alunno è in grado di comprendere testi brevi e semplici di contenuto familiare e di tipo concreto, formulati nel linguaggio che ricorre

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE DISCIPLINA: FRANCESE CLASSI I II III. Comprendere

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE DISCIPLINA: FRANCESE CLASSI I II III. Comprendere SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE DISCIPLINA: FRANCESE CLASSI I II III INDICATORI: ASCOLTO (COMPRENSIONE ORALE); PARLATO (PRODUZIONE E INTERAZIONE ORALE); LETTURA (COMPRENSIONE

Dettagli

Lingua Inglese. Obiettivi specifici

Lingua Inglese. Obiettivi specifici Allegato n. 1 a.s. 2017-2018, obiettivi specifici e contenuti minimi ( Liceo delle Scienze Applicate Liceo delle Scienze Applicate con potenziamento sportivo Liceo delle Scienze Applicate con potenziamento

Dettagli

LIVELLO A2 LIVELLO B1

LIVELLO A2 LIVELLO B1 PROVE DI CERTIFICAZIONE LINGUA INGLESE Test informatizzato (durata 45 min): LIVELLO A2 2 cloze test (esercizi gap-fill di grammatica e lessico) livello A2 al fine di individuare i termini o la tipologia

Dettagli

OBIETTIVI DIDATTICI CON INDICATORI LINGUA INGLESE. Classe prima

OBIETTIVI DIDATTICI CON INDICATORI LINGUA INGLESE. Classe prima OBIETTIVI DIDATTICI CON INDICATORI LINGUA INGLESE Classe prima Curricolo prima lingua comunitaria (inglese) INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO STANDARD PER LA VALUTAZIONE orale (listening) comprendere

Dettagli

COMPETENZE SPECIFICHE

COMPETENZE SPECIFICHE LINGUA INGLESE COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE CLASSE 1^ COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA: IMPARARE A IMPARARE, COMUNICARE, INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI COMPETENZE

Dettagli

CURRICOLO DISCIPLINARE INGLESE Classi prime

CURRICOLO DISCIPLINARE INGLESE Classi prime SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO PARITARIA S. CHIARA Via Muggiò, 81 22100 Como Tel. 031520360 Fax 031521635 E-mail : collegio.santachiara@virgilio.it CURRICOLO DISCIPLINARE INGLESE Classi prime TRAGUARDI PER

Dettagli

LINGUA COMUNITARIA INGLESE SCUOLA SECONDARIA CLASSE SECONDA

LINGUA COMUNITARIA INGLESE SCUOLA SECONDARIA CLASSE SECONDA LINGUA COMUNITARIA INGLESE SCUOLA SECONDARIA CLASSE SECONDA Livello A2 Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue del Consiglio d Europa TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI AD ASCOLTO

Dettagli

PROGETTO PONTE Raccordo tra scuola Secondaria di 1 e di 2 grado

PROGETTO PONTE Raccordo tra scuola Secondaria di 1 e di 2 grado PROGETTO PONTE Raccordo tra scuola Secondaria di 1 e di 2 grado FINALITA : favorire e facilitare il passaggio tra la scuola Secondaria di 1 e di 2 grado degli alunni con cittadinanza non italiana attraverso

Dettagli

Lettura Produzione scritta Ascolto Interazione orale. comprende parole comuni semplici che riguardano se stessi e la propria famiglia

Lettura Produzione scritta Ascolto Interazione orale. comprende parole comuni semplici che riguardano se stessi e la propria famiglia CLASSE PRIMA LIVELLO A1-A2 1-3 parole molto semplici ma non le collega tra di loro Scrive parole semplici, non collegate in una frase comprende parole comuni semplici che riguardano se stessi e la propria

Dettagli

INTRODUZIONE AL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO DELLE LINGUE

INTRODUZIONE AL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO DELLE LINGUE INTRODUZIONE AL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO DELLE LINGUE Nato per facilitare il riconoscimento reciproco delle certificazioni nei sistemi di istruzione dei diversi Paesi membri, il Quadro Comune

Dettagli

LINGUA COMUNITARIA INGLESE SCUOLA SECONDARIA CLASSE TERZA

LINGUA COMUNITARIA INGLESE SCUOLA SECONDARIA CLASSE TERZA LINGUA COMUNITARIA INGLESE SCUOLA SECONDARIA CLASSE TERZA Livello A2 Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue del Consiglio d Europa D ASCOLTO ( COMPRENSIONE ORALE ) L alunno comprende oralmente

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2013/2014

ANNO SCOLASTICO 2013/2014 ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INGLESE CLASSE1^ INGLESE CLASSE1^ SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE Ascolto orale) Parlato (produzione e interazione orale) Lettura

Dettagli

COMPETENZE, CONOSCENZE, ABILITA PRIMO ANNO LICEO LINGUA STRANIERA

COMPETENZE, CONOSCENZE, ABILITA PRIMO ANNO LICEO LINGUA STRANIERA COMPETENZE, CONOSCENZE, ABILITA PRIMO ANNO LICEO LINGUA STRANIERA COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA Comprendere in modo globale e selettivo testi orali e scritti su argomenti noti inerenti alla sfera personale

Dettagli

Obiettivi di apprendimento

Obiettivi di apprendimento Curricolo verticale di Lingua Inglese classe Prima Primaria Indicatori Obiettivi di apprendimento 1. RICEZIONE ORALE (ascolto) 1.1 Comprendere istruzioni, espressioni di uso quotidiano pronunciate chiaramente

Dettagli

AREA LINGUISTICO- ARTISTICO-ESPRESSIVA

AREA LINGUISTICO- ARTISTICO-ESPRESSIVA AREA LINGUISTICO- ARTISTICO-ESPRESSIVA Disciplina: LINGUE COMUNITARIE - INGLESE ASCOLTO (LISTENING) TRAGUAR l'alunno è in grado di comprendere i punti chiave del racconto in una conversazione capire i

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO COMUNICAZIONE NELLA LINGUA STRANIERA INGLESE COMPETENZE CHIAVE EUROPEA TRAGUARDI FORMATIVI FINE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE INGLESE

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SECONDA LINGUA TRAGUARDI FORMATIVI FINE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO COMPETENZE CHIAVE EUROPEA COMPETENZE SPECIFICHE SECONDA LINGUA È in grado di esprimersi in lingua

Dettagli

Spett.le Azienda Teatro del Giglio - A.T.G. Piazza del Giglio, 13/ Lucca

Spett.le Azienda Teatro del Giglio - A.T.G. Piazza del Giglio, 13/ Lucca ALLEGATO B Spett.le Azienda Teatro del Giglio - A.T.G. Piazza del Giglio, 13/15 55100 Lucca Oggetto: Selezione pubblica per la formazione di una graduatoria di n.60 (sessanta) persone da adibire al servizio

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE LINGUA INGLESE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

CURRICOLO VERTICALE LINGUA INGLESE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CURRICOLO VERTICALE LINGUA INGLESE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Il bambino: ascolta e comprende brevi messaggi orali;

Dettagli

ISTITUTO TECNICO AGRARIO A. TOSI Viale Marconi, Codogno (LO) CURRICOLO VERTICALE D ISTITUTO PRIMO BIENNIO

ISTITUTO TECNICO AGRARIO A. TOSI Viale Marconi, Codogno (LO) CURRICOLO VERTICALE D ISTITUTO PRIMO BIENNIO ISTITUTO TECNICO AGRARIO A. TOSI Viale Marconi,60-26845 Codogno (LO) CURRICOLO VERTICALE D ISTITUTO 2015-2016 Disciplina LINGUA INGLESE. PRIMO BIENNIO Finalità formative (in coerenza con le linee guida

Dettagli

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI DOMANDA DI PARTECIPAZIONE PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI TIROCINIO A.A. 2014/2015

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI DOMANDA DI PARTECIPAZIONE PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI TIROCINIO A.A. 2014/2015 UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI DOMANDA DI PARTECIPAZIONE A.A. 2014/2015 PROGETTO ERASMUS+ A.A. 2014-2015 Gli studenti interessati a svolgere uno stage all estero, nell ambito del programma Erasmus+,

Dettagli

LINGUA E CULTURA STRANIERA OBIETTIVI MINIMI

LINGUA E CULTURA STRANIERA OBIETTIVI MINIMI CLASSE PRIMA Comprendere i dati richiesti in un modulo stampato relativi all identità (iscrizione ad un corso, questionario di albergo) Comprendere un orario settimanale, treni, Comprendere un breve testo

Dettagli

Università degli Studi della Tuscia Laboratorio linguistico DISTU Passaporto per le Lingue. Registro delle competenze linguistiche dello studente

Università degli Studi della Tuscia Laboratorio linguistico DISTU Passaporto per le Lingue. Registro delle competenze linguistiche dello studente NOME E COGNOME di nascita Classe di Laurea Matricola Madrelingua(e) Altra(e) lingua(e) Valutazione delle competenze linguistiche (*) LINGUA Verifica in ingresso 1. LINGUA 1 di nascita Classe di Laurea

Dettagli

LICEO STATALE DON G. FOGAZZARO - Vicenza PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE. LINGUA STRANIERA 1 (Inglese- tutti gli indirizzi)

LICEO STATALE DON G. FOGAZZARO - Vicenza PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE. LINGUA STRANIERA 1 (Inglese- tutti gli indirizzi) LICEO STATALE DON G. FOGAZZARO - Vicenza PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE LINGUA STRANIERA 1 (Inglese- tutti gli indirizzi) PRIMO BIENNIO ASSE DEI LINGUAGGI COMPETENZE GENERALI COMPETENZE SPECIFICHE ABILITA

Dettagli

Inglese. Classe 3^ Scuola Secondaria COMPETENZA DI RIFERIMENTO

Inglese. Classe 3^ Scuola Secondaria COMPETENZA DI RIFERIMENTO Classe 3^ Scuola Secondaria COMPETENZA DI RIFERIMENTO Comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad esempio informazioni di base sulla persona e sulla

Dettagli

LICEO GINNASIO STATALE G. B. BROCCHI Bassano del Grappa -VI. Progettazione didattico educativa di dipartimento CLASSE INDIRIZZO

LICEO GINNASIO STATALE G. B. BROCCHI Bassano del Grappa -VI. Progettazione didattico educativa di dipartimento CLASSE INDIRIZZO Pagina 1 di 5 DIPARTIMENTO CLASSE INDIRIZZO FRANCESE PRIMO BIENNIO LINGUISTICO SCIENZE UMANE (OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE) OBIETTIVI IN TERMINI DI: COMPETENZE, ABILITÀ, CONOSCENZE E ATTIVITÀ COMPETENZA ABILITÀ

Dettagli

PROGRAMMAZIONE A.S.2019/2020 DISCIPLINA: SPAGNOLO CLASSE: 1 A, B, C, D

PROGRAMMAZIONE A.S.2019/2020 DISCIPLINA: SPAGNOLO CLASSE: 1 A, B, C, D ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GALLUZZO - SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO PAPINI PROGRAMMAZIONE A.S.2019/2020 DISCIPLINA: SPAGNOLO CLASSE: 1 A, B, C, D AMBITO Ascolto one orale) TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE TRAGUARDI FORMATIVI PRIMO CICLO SCUOLA DELL ISTRUZIONE CURRICOLO VERTICALE TRAGUARDI FORMATIVI PRIMO CICLO SCUOLA DELL ISTRUZIONE

CURRICOLO VERTICALE TRAGUARDI FORMATIVI PRIMO CICLO SCUOLA DELL ISTRUZIONE CURRICOLO VERTICALE TRAGUARDI FORMATIVI PRIMO CICLO SCUOLA DELL ISTRUZIONE DA RAGGIUNGERE A CONCLUSIONE DEL PRIMO CICLO DELL ISTRUZIONE persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro), da interazioni comunicative o dalla visione di contenuti multimediali, dalla

Dettagli

INGLESE IL CURRICOLO DI BASE - OBIETTIVI SPECIFICI D APPRENDIMENTO SCUOLA PRIMARIA

INGLESE IL CURRICOLO DI BASE - OBIETTIVI SPECIFICI D APPRENDIMENTO SCUOLA PRIMARIA INGLESE IL CURRICOLO DI BASE - OBIETTIVI SPECIFICI D APPRENDIMENTO SCUOLA PRIMARIA DELLA LINGUA ORALE DELLA LINGUA SCRITTA MONOENNIO I BIENNIO II BIENNIO Comprendere il senso globale di unità fonico-acustica

Dettagli

Profilo dell'apprendente. ha raggiunto le seguenti competenze:

Profilo dell'apprendente. ha raggiunto le seguenti competenze: Profilo dell'apprendente Si attesta che l alunno/a relativamente al livello del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Inserire il livello Es.A1 Copiare - incollare, a seconda del livello raggiunto,

Dettagli

COMPRENSIVO VIA GIULIA 25 SCUOLA MEDIA STATALE VIRGILIO VIA GIULIA,25 RIOMA A.S. 2010/2011 CLASSE III A. Prof. Maria Grazia De Ascentiis

COMPRENSIVO VIA GIULIA 25 SCUOLA MEDIA STATALE VIRGILIO VIA GIULIA,25 RIOMA A.S. 2010/2011 CLASSE III A. Prof. Maria Grazia De Ascentiis COMPRENSIVO VIA GIULIA 25 SCUOLA MEDIA STATALE VIRGILIO VIA GIULIA,25 RIOMA ISTITUTO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA INGLESE A.S. 2010/2011 CLASSE III A Prof. Maria Grazia De Ascentiis OBIETTIVI EDUCATIVI

Dettagli

Loescher editore Torino

Loescher editore Torino AL LAVORO! Loescher editore Torino DOMINIO ANALISI DEI BISOGNI PROFILO (DI APPRENDENTE) DOMINIO ANALISI DEI BISOGNI PROFILO (DI APPRENDENTE) DOMINIO ANALISI DEI BISOGNI PROFILO (DI APPRENDENTE) DOMINIO

Dettagli

Ore di lezione presso il CIAL

Ore di lezione presso il CIAL Direzione Didattica e Servizi agli Studenti Centro Interfacoltà per l Apprendimento Linguistico LIVELLI LINGUA Ore di lezione presso il CIAL SYLLABUS (rif. Common European Framework ) INGLESE Il livello

Dettagli

DIPARTIMENTO DI LINGUE STRANIERE (Inglese Spagnolo Francese)

DIPARTIMENTO DI LINGUE STRANIERE (Inglese Spagnolo Francese) DIPARTIMENTO DI LINGUE STRANIERE (Inglese Spagnolo Francese) Progettazione didattico-educativa triennale per la certificazione delle competenze linguistiche Lo sviluppo delle abilità linguistiche in lingua

Dettagli

Ore di lezione presso il CIAL

Ore di lezione presso il CIAL Direzione Didattica e Servizi agli Studenti Centro Interfacoltà per l Apprendimento Linguistico Viene illustrata di seguito l offerta formativa del CIAL in preparazione ai livelli linguistici stabiliti

Dettagli

DESCRITTORI DI COMPETENZA DEFINITI DAL QCER

DESCRITTORI DI COMPETENZA DEFINITI DAL QCER COMPRENSIONE ORALE GENERALE PRODUZIONE ORALE GENERALE AMPIEZZA DEL LESSICO COMPRENSIONE GENERALE DI UN TESTO SCRITTO DESCRITTORI DI COMPETENZA DEFINITI DAL QCER LIVELLO A1 ASCOLTARE E in grado di comprendere

Dettagli

Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Che cos è? A che cosa serve?

Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Che cos è? A che cosa serve? Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue Che cos è? A che cosa serve? Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue - QCER (1) In inglese Common European

Dettagli

Descrittori del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue a ciascun livello di competenza. Descrittori livello A1.

Descrittori del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue a ciascun livello di competenza. Descrittori livello A1. Descrittori del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue a ciascun livello di competenza Descrittori livello A1 Comprensione generale di un testo scritto È in grado di comprendere testi molto

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2017/2018 DIPARTIMENTO DI LINGUA INGLESE INDIRIZZO IPSSEOA CURRICOLO DI LINGUA INGLESE

ANNO SCOLASTICO 2017/2018 DIPARTIMENTO DI LINGUA INGLESE INDIRIZZO IPSSEOA CURRICOLO DI LINGUA INGLESE REPUBBLICA ITALIANA - REGIONE SICILIA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE MANDRALISCA LICEO GINNASIO STATALE e I.P.S.S.E.O.A. - CEFALÙ Via Maestro Vincenzo Pintorno 27 - e-mail: PAIS00200N@istruzione.it

Dettagli

CATALOGO FORMATIVO AREA LINGUISTICA INDICE

CATALOGO FORMATIVO AREA LINGUISTICA INDICE CATALOGO FORMATIVO AREA LINGUISTICA INDICE LINGUA INGLESE LIVELLO PRINCIPIANTE LINGUA INGLESE LIVELLO ELEMENTARE LINGUA INGLESE LIVELLO PRE-INTERMEDIO LINGUA INGLESE LIVELLO INTERMEDIO LINGUA INGLESE LIVELLO

Dettagli

HERE WE ARE! Imparare l inglese

HERE WE ARE! Imparare l inglese HERE WE ARE! Imparare l inglese I corsi "Here we are" preparano le competenze previste dai livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue. Una preparazione solida per il

Dettagli

Curricolo di LINGUE STRANIERE

Curricolo di LINGUE STRANIERE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO STATALE ALVARO - MODIGLIANI Via Balla, 27 10137 TORINO Tel. 011/3111745 e-mail: alvaro.modigliani@virgilio.it Via Collino, 4 10137 TORINO Tel. 011/3113029 e-mail: nuovamodi@libero.it

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO INGLESE. Competenza: 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO INGLESE. Competenza: 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO INGLESE Competenza: 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione Descrittori Descrittori Descrittori 1.1.1 E in grado di comprendere testi e altre fonti di informazione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI VIA MONGINEVRO ARCORE

ISTITUTO COMPRENSIVO DI VIA MONGINEVRO ARCORE CURRICOLO INGLESE SCUOLA PRIMARIA - CLASSE PRIMA ASCOLTARE E COMPRENDERE Ascoltare e comprendere saluti, semplici istruzioni e comandi correlati alla vita di classe e di uso corrente, alcune semplici parole

Dettagli

CURRICOLI DISCIPLINARI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

CURRICOLI DISCIPLINARI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO di PORTO MANTOVANO (MN) Via Monteverdi 46047 PORTO MANTOVANO (MN) tel. 0376 398 781 e-mail: mnic813002@istruzione.it e-mail certificata: mnic813002@pec.istruzione.it sito internet:

Dettagli

Università degli Studi della Tuscia Laboratorio Linguistico DISTU. Passaporto per le lingue. Registro delle competenze linguistiche dello studente

Università degli Studi della Tuscia Laboratorio Linguistico DISTU. Passaporto per le lingue. Registro delle competenze linguistiche dello studente NOME(I) COGNOME(I) Data di nascita (*) Classe di Laurea Matricola Madrelingua(e) Altra(e) lingua(e) LINGUA: Valutazione delle competenze linguistiche (**) Verifica in ingresso data Responsabile della verifica

Dettagli

Ore di lezione presso il CLA

Ore di lezione presso il CLA Viene illustrata di seguito l offerta formativa del CLA in preparazione ai livelli linguistici stabiliti dal Common European Framework. Si sottolinea che per il superamento della prova di conoscenza linguistica

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Tabelle delle competenze linguistiche e comunicative secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue Tab. 1. Livelli comuni di riferimento: scala globale È in grado di comprendere senza sforzo

Dettagli

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO (PDP) PER ALUNNI STRANIERI

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO (PDP) PER ALUNNI STRANIERI PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO (PDP) PER ALUNNI STRANIERI Anno scolastico / PARTE PRIMA 1. DATI DELL' ALUNNO / -A (compilazione a cura del Consiglio di team/classe) Cognome e nome nato/-a il / / a Paese

Dettagli

L2- LINGUA E CULTURA SPAGNOLA LES

L2- LINGUA E CULTURA SPAGNOLA LES L2- LINGUA E CULTURA SPAGNOLA LES CLASSE PRIMA Alla fine del primo anno gli allievi devono essere in grado di utilizzare le 4 abilità comunicative nel modo seguente: (se la registrazione e abbastanza lenta,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO LOREDANA CAMPANARI Via Monte Pollino, Monterotondo (RM) CURRICOLO VERTICALE DI LINGUA INGLESE A.S.

ISTITUTO COMPRENSIVO LOREDANA CAMPANARI Via Monte Pollino, Monterotondo (RM) CURRICOLO VERTICALE DI LINGUA INGLESE A.S. ISTITUTO COMPRENSIVO LOREDANA CAMPANARI Via Monte Pollino, 45-00015 Monterotondo (RM) CURRICOLO VERTICALE DI LINGUA INGLESE A.S. 2011/2012 62 CURRICOLO INGLESE Ambito disciplinare INCLESE CLASSI PRIME

Dettagli

! CIT, Centri Intercultura Territoriali - UST Brescia a.s. 2017/18

! CIT, Centri Intercultura Territoriali - UST Brescia a.s. 2017/18 CIT, Centri Intercultura Territoriali - UST Brescia a.s. 2017/18 SCHEDA DATI PERSONALI - INSERIMENTO ALUNNI STRANIERI (compilazione a cura della F.S. o del referente) Firma... A.S..../... NOME... COGNOME...

Dettagli

CURRICOLO DI INGLESE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO PASSIRANO-PADERNO. Revisione Curricolo di Istituto a.s.

CURRICOLO DI INGLESE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO PASSIRANO-PADERNO. Revisione Curricolo di Istituto a.s. ISTITUTO COMPRENSIVO PASSIRANO-PADERNO CURRICOLO DI INGLESE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Revisione Curricolo di Istituto a.s. 2014-2015 Curricolo suddiviso in obiettivi didattici, nuclei tematici e

Dettagli

L2 - SPAGNOLO SAPERI MINIMI DISCIPLINARI

L2 - SPAGNOLO SAPERI MINIMI DISCIPLINARI L2 - SPAGNOLO SAPERI MINIMI DISCIPLINARI 1 L2 - SPAGNOLO SAPERI MINIMI DISCIPLINARI CLASSE I ITE Alla fine del primo anno gli allievi devono essere in grado di utilizzare le 4 abilità comunicative nel

Dettagli

LIVELLO DI APPRENDIMENTO ASCOLTO Livello intermedio

LIVELLO DI APPRENDIMENTO ASCOLTO Livello intermedio SECONDA LINGUA (Francese, Spagnolo, Tedesco) COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA: IMPARARE A IMPARARE, COMUNICARE, INDIVIDUARE COLLEGAMENTI

Dettagli

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO FINALE LIGURE CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO con riferimento alle Competenze chiave europee e alle Indicazioni Nazionali 2012 COMPETENZA EUROPEA COMUNICAZIONE

Dettagli

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE : ASCOLTO E PARLATO (COMPRENSIONE, PRODUZIONE E INTERAZIONE ORALE)

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE : ASCOLTO E PARLATO (COMPRENSIONE, PRODUZIONE E INTERAZIONE ORALE) TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE : ASCOLTO E PARLATO (COMPRENSIONE, PRODUZIONE E INTERAZIONE ORALE) ( Ragiona sulla lingua...) Scopre la presenza di lingue diverse, riconosce sperimenta la pluralità dei

Dettagli

Curricolo disciplinare 2016/2017

Curricolo disciplinare 2016/2017 Curricolo disciplinare 2016/2017 COMPETENZA CHIAVE Disciplina Competenze specifiche di base (tratte dalle competenze culturali) Ascolto i punti essenziali di messaggi e brevi testi su argomenti familiari

Dettagli

Piano di Studio Personalizzato (PSP) per studenti stranieri

Piano di Studio Personalizzato (PSP) per studenti stranieri Via S. Pertini 8, 40033 Casalecchio di Reno (BO) - Dist.29 Tel: 051 2986511 Fax: 051 6130474 C.F..92001450375 segreteria@salvemini.bo.it - wwww.salvemini.bo.it Piano di Studio Personalizzato (PSP) per

Dettagli

2 ore al giorno 1 ora e 30 minuti al giorno

2 ore al giorno 1 ora e 30 minuti al giorno Löwenstrasse 65-67 Tel: +41 44 550 09 09 8001 Zürich Tel: +41 44 550 09 08 Schweiz info@italksprachschule.ch www.italksprachschule.ch Corsi di tedesco Intensivo: Semi-intensivo: Dal lunedì al venerdì Lunedì

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2016/2017 CURRICOLO DI LINGUA E CULTURA INGLESE

ANNO SCOLASTICO 2016/2017 CURRICOLO DI LINGUA E CULTURA INGLESE REPUBBLICA ITALIANA - REGIONE SICILIA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE MANDRALISCA LICEO GINNASIO STATALE e I.P.S.S.E.O.A. - CEFALÙ Via Maestro Vincenzo Pintorno 27 - e-mail: PAIS00200N@istruzione.it

Dettagli

COMUNICARE NELLA LINGUA STRANIERA

COMUNICARE NELLA LINGUA STRANIERA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA COMUNICARE NELLA LINGUA STRANIERA COMPETENZA SPECIFICA Comprendere frasi ed espressioni di uso frequente, interagire oralmente e per scritto in situazioni di vita scambiando informazioni

Dettagli

I traguardi sono riconducibili al Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d Europa

I traguardi sono riconducibili al Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d Europa I traguardi sono riconducibili al Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d Europa L3 (francese-tedesco) (1) - Ascolta e comprende comunicazioni linguistiche provenienti

Dettagli

Livelli di competenza linguistica

Livelli di competenza linguistica Livelli di competenza linguistica Tratto dal QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE COMPRENDERE ESPRESSIONI DI USO QUOTIDIANO Ciao, come stai? SAPERSI PRESENTARE Io mi chiamo John e sono australiano.

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE DISCIPLINA: INGLESE CLASSI I II III

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE DISCIPLINA: INGLESE CLASSI I II III SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE DISCIPLINA: INGLESE CLASSI I II III INDICATORI: ASCOLTO (COMPRENSIONE ORALE); PARLATO (PRODUZIONE E INTERAZIONE ORALE); LETTURA (COMPRENSIONE

Dettagli

Ascolto (comprensione orale)

Ascolto (comprensione orale) COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: LINGUA FRANCESE Discipline concorrenti: TUTTE Abilità e traguardi della Scuola secondaria Al termine della classe Prima Al termine della

Dettagli

INGLESE - CLASSE SECONDA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA : Comunicazione nelle lingue straniere. Imparare ad imparare.

INGLESE - CLASSE SECONDA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA : Comunicazione nelle lingue straniere. Imparare ad imparare. INGLESE - CLASSE SECONDA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA : Comunicazione nelle lingue straniere. Imparare ad imparare. COMPETENZE TRASVERSALI Comprendere e comunicare Saper confrontare,dedurre, distinguere,

Dettagli

Chandrabalan Santhosh

Chandrabalan Santhosh Curriculum vitae INFORMAZIONI PERSONALI Via Vecchia San Cesario, 3, 73100 Lecce (Italia) 3384454145 chandrabalansanthosh@gmail.com Google Hangouts santhosh chandrabalan Sesso Maschile Data di nascita 09/02/1999

Dettagli

L2- LINGUA E CULTURA FRANCESE LES

L2- LINGUA E CULTURA FRANCESE LES L2- LINGUA E CULTURA FRANCESE LES CLASSE PRIMA Alla fine del primo anno gli allievi devono essere in grado di utilizzare le 4 abilità comunicative nel modo seguente: (se la registrazione e abbastanza lenta,

Dettagli

DISCIPLINA: LINGUA INGLESE

DISCIPLINA: LINGUA INGLESE DISCIPLINA: LINGUA INGLESE COMUNICARE -interagire con uno o più interlocutori, comprendere i punti chiave di una conversazione ed esporre le proprie idee in modo chiaro e comprensibile Gestire conversazioni

Dettagli

LINGUE STRANIERE INGLESE PROGRAMMAZIONE BIENNIO SECONDO ANNO

LINGUE STRANIERE INGLESE PROGRAMMAZIONE BIENNIO SECONDO ANNO PROGRAMMAZIONE BIENNIO PRIMO ANNO Utilizza gli espressivi comunicativa i principali scopi di uso quotidiano. individuate al livello A 2 del Europeo di Riferimento le lingue: «Riesce a comprendere frasi

Dettagli

a.s. 2017/18 PRIORITA PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI Competenze di lingua straniera

a.s. 2017/18 PRIORITA PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI Competenze di lingua straniera a.s. 2017/18 PRIORITA PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI Competenze di lingua straniera B1 DI LINGUA STRANIERA inglese livello PRINCIPIANTE (Nessuno/A1) Dirigente ISIS ZENALE E BUTINONE BREAKTHROUGH OF

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI TRESCORE BALNEARIO CURRICOLO IN VERTICALE DI INGLESE-INDICAZIONI NAZIONALI 2012

ISTITUTO COMPRENSIVO DI TRESCORE BALNEARIO CURRICOLO IN VERTICALE DI INGLESE-INDICAZIONI NAZIONALI 2012 DI RICEZIONE ORALE (ascolto) INFANZIA CLASSI PRIMA E SECONDA Semplici istruzioni Domande e vocaboli in contesto noto Canzoni, filastrocche, racconti Istruzioni e comandi Lessico e semplici funzioni comunicative

Dettagli

LINGUA SPAGNOLA SECONDA LINGUACOMUNITARIA

LINGUA SPAGNOLA SECONDA LINGUACOMUNITARIA LINGUA SPAGNOLA SECONDA LINGUACOMUNITARIA RISULTATI DI APPRENDIMENTO SPAGNOLO SECONDA LINGUA INDIRIZZO TURISMO RELAZIONI INTERNAZIONALI MARKETING AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING - Si è proceduto alla

Dettagli

Liceo Classico «L. ARIOSTO»

Liceo Classico «L. ARIOSTO» Liceo Classico «L. ARIOSTO» PIANO DIDATTICO INDIVIDUALIZZATO PER STUDENTI STRANIERI DI RECENTE IMMIGRAZIONE Alunno: Anno scolastico 1. Informazioni generali Classe Indirizzo di studi Studente Nazionalità

Dettagli

COMPETENZE DI BASE IN LINGUA FRANCESE

COMPETENZE DI BASE IN LINGUA FRANCESE DISCIPLINE DI RIFERIMENTO: DISCIPLINE CONCORRENTI: COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Fonti di legittimazione: TRAGUARDI ALLA FINE DEL PRIMO CICLO L alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2017/2018. Biennio Seconda Lingua (LIVELLO A2) TEDESCO

ANNO SCOLASTICO 2017/2018. Biennio Seconda Lingua (LIVELLO A2) TEDESCO REPUBBLICA ITALIANA - REGIONE SICILIA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE MANDRALISCA LICEO GINNASIO STATALE e I.P.S.S.E.O.A. - CEFALU Via Maestro Vincenzo Pintorno 27 - e-mail: PAIS00200N@istruzione.it

Dettagli

Proposte di modelli. a cura di Giovanna Gallo e Adriana Formetta. Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell Autonomia Scolastica Basilicata

Proposte di modelli. a cura di Giovanna Gallo e Adriana Formetta. Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell Autonomia Scolastica Basilicata Proposte di modelli a cura di Giovanna Gallo e Adriana Formetta Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell Autonomia Scolastica ex-irre Basilicata Modello 1 elementare Comprendere semplici messaggi in forma

Dettagli

Disciplina: Seconda Lingua Comunitaria Spagnolo classi Prima B-C-D

Disciplina: Seconda Lingua Comunitaria Spagnolo classi Prima B-C-D I. C. di NICOLOSI SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO Cardinale G.B. Dusmet PROGETTAZIONE DIDATTICA DISCIPLINA: Spagnolo a.s. 2016/17 Disciplina: Seconda Lingua Comunitaria Spagnolo classi Prima B-C-D orali in

Dettagli

Chi apprende al centro: formazione linguistica su misura

Chi apprende al centro: formazione linguistica su misura Imparare le lingue. Il nostro motto In ogni persona si nasconde un potenziale enorme, che deve essere riconosciuto e reso visibile. Questo è ciò che abbiamo imparato dalla nostra esperienza e dal nostro

Dettagli

Competenza: COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE

Competenza: COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE Competenza: COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: LINGUA INGLESE DISCIPLINE CONCORRENTI: ITALIANO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE FISSATI DALLE INDICAZIONI NAZIONALI

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE CLASSI TERZE - SECONDARIA. anno scolastico 2016/2017

PROGETTAZIONE ANNUALE CLASSI TERZE - SECONDARIA. anno scolastico 2016/2017 PROGETTAZIONE ANNUALE CLASSI TERZE - SECONDARIA anno scolastico 2016/2017 Docenti: Candelù Renata, Garlatti Chiara INGLESE COMPETENZA CHIAVE DI CITTADINANZA LEGATA ALLA COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRNIERE:

Dettagli

Prima Riconoscere parole familiari ed espressioni molto semplici Frasi ed espressioni molto semplici di uso quotidiano; comandi.

Prima Riconoscere parole familiari ed espressioni molto semplici Frasi ed espressioni molto semplici di uso quotidiano; comandi. Istituto comprensivo Jacopo della Quercia Siena a.s. 2014/2015 Curricolo di Spagnolo Scuola secondaria di primo grado L alunno comprende oralmente i punti essenziali di testi in lingua standard su argomenti

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2017/2018. Triennio Seconda Lingua (LIVELLO B1) Francese

ANNO SCOLASTICO 2017/2018. Triennio Seconda Lingua (LIVELLO B1) Francese REPUBBLICA ITALIANA - REGIONE SICILIA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE MANDRALISCA LICEO GINNASIO STATALE e I.P.S.S.E.O.A. - CEFALU Via Maestro Vincenzo Pintorno 27 - e-mail: PAIS00200N@istruzione.it

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE NICOLA MORESCHI. Programmazione didattica annuale. Anno Scolastico 2017 / 2018 LICEO SCIENTIFICO

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE NICOLA MORESCHI. Programmazione didattica annuale. Anno Scolastico 2017 / 2018 LICEO SCIENTIFICO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE NICOLA MORESCHI Programmazione didattica annuale Anno Scolastico 2017 / 2018 LICEO SCIENTIFICO Materia: LINGUA INGLESE Classe prima 1. Finalità A. Lingua Lo studente dovrà

Dettagli

Curriculo Verticale I.C. Artena

Curriculo Verticale I.C. Artena TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Curriculo Verticale I.C. Artena TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DI LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA DALLA FINE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA

Dettagli

CURRICOLO DI FRANCESE

CURRICOLO DI FRANCESE ASCOLTO (comprensione orale A1) SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Classe Prima L allievo/a comprende semplici espressioni e frasi di uso quotidiano e identifica il tema generale di un discorso in cui si

Dettagli

CURRICOLO DI FRANCESE

CURRICOLO DI FRANCESE PARLATO (produzione orale A1) ASCOLTO (comprensione orale A1) SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Classe Prima L allievo/a comprende semplici espressioni e frasi di uso quotidiano e identifica il tema generale

Dettagli

Competenza Conoscenze Abilità

Competenza Conoscenze Abilità Al termine della scuola secondaria di I grado gli alunni dovranno saper utilizzare la lingua inglese per i principali scopi comunicativi riconducibili al Livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento

Dettagli