9 edizioni Fiera Bergamo per la prima volta Lilliput Napoli Città della Scienza

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "9 edizioni Fiera Bergamo per la prima volta Lilliput Napoli Città della Scienza"

Transcript

1

2 PREMESSA Dopo 9 edizioni svolte con successo negli spazi di Fiera Bergamo, per la prima volta Lilliput esplode con tutta la sua carica creativa a Napoli, nella suggestiva cornice di Città della Scienza, pronta ad emozionare i bambini di tutta Italia!

3 IL VILLAGGIO CREATIVO Lilliput, il Villaggio Creativo è un avvincente manifestazione dedicata al mondo dei bambini ed ai loro genitori. L evento, promosso dall Ente Fiera Bergamo, è di altissimo profilo culturale e dai forti connotati educativi, didattici e creativi, e si propone di intrattenere e coinvolgere i più piccoli con attività intelligenti e strutturate sul modello dell interattività, con un approccio teso a stimolare la loro fantasia e a raffinare la loro percezione e intuito.

4 OBIETTIVI Realizzare un evento dedicato ai bambini, dove possano divertirsi ed imparare Offrire una valida alternativa all inerzia che connota il tempo libero dei bambini Rendere protagonisti i bambini e gli adulti con laboratori specifici

5 LOCATION La location prescelta è in linea con i contenuti valoriali della manifestazione. Qualità, rigore scientifico e culturale, alto valore educativo, comunicazione chiara divertente ed emozionante, fanno del Science Centre il primo Museo scientifico in Italia, un luogo adatto ad un pubblico di ogni età in cui la scienza, l arte, l architettura e la tecnologia si fondono in un offerta innovativa.

6 FOCUS Il Villaggio Creativo di LILLIPUT, vedrà un focus su alcune tematiche, quali: LEGALITA Conferenza stampa Bergamo e Napoli Gemellaggio Istituti scolastici (Quartieri a rischio) Incontri / Conferenze RESPONSABILITA AMBIENTALE Eco-allestimenti Presenza Consorzi Nazionali Laboratori Riciclo Incontri / Conferenze

7 ECO-ALLESTIMENTI La prima manifestazione interamente ecosostenibile: è in corso la progettazione di particolari stand, le cui strutture portanti saranno realizzate in alluminio riciclato, entro cui assemblare pannelli divisori in PET riciclato, realizzati da Aziende primarie del settore.

8 No commerce Lilliput è una manifestazione priva di scopi commerciali, in cui non si prevede: Vendita di articoli Acquisto spazi espositivi - stand Attività economica, anche a scopo benefico (raccolta fondi) Il VALORE della manifestazione è tutto nel know how e nel prestigio delle realtà coinvolte: Istituzioni, Enti, Fondazioni, Associazioni di Settore, etc.

9 LE AREE LABORATORI DIDATTICI ATTIVITA LUDICO - SPORTIVE TEATRO CINEMA - FUMETTO EDUCAZIONE CIVICA E AMBIENTALE

10 LABORATORI LABORATORI DIDATTICI L apprendimento creativo e la sperimentazione sono alla base dei LABORATORI: o Scienza e Tecnica Nanotecnologie La palestra della scienza o Alimentazione Lavorazione della Pizza Assaggi di Scienza o Manipolazione Arte e Artigianato locale Pittura e Modellato o Scienze Naturali Fattoria Didattica Didattica rurale o Cinema, a cura di Giffoni Experience Laboratorio pratico/didattico sulle produzioni audiovisive o Fumetto, a cura di Comicon Laboratorio pratico/didattico sul fumetto

11 LABORATORI DIDATTICI Le attività didattiche sono il cuore pulsante di Lilliput. Enti, Istituzioni, Associazioni e tutte quelle realtà NO PROFIT che operano stabilmente sul territorio con attività e laboratori di natura didattica, metteranno a disposizione per i ragazzi il loro know-how, con incontri e attività interattive: Alcuni esempi:

12 TEATRO DANZA - MUSICA Teatro, danza e musica come preziosi strumenti espressivi, tesi a sviluppare capacità intuitive, analitiche e critiche, nonché attività volte a favorire relazioni e a suscitare un coinvolgimento emotivo. Sono questi gli obiettivi pedagogici con cui si affronteranno tali forma d arte, indagate nella duplice accezione attore-spettatore. Sogno, stupore, sorpresa e sorriso sono gli ingredienti di Lilliput che, ogni anno, ospita compagnie teatrali, marionettisti, maghi e soprattutto i beniamini delle trasmissioni televisive per l infanzia più note ai bambini, come Rai Yoyo, che prevede spettacoli con la MELEVISIONE sotto la direzione artistica di Oreste Castagna. Spettacoli di teatro specificatamente ideati e dedicati ai ragazzi delle scuole del ciclo infanzia e primario, saranno realizzati grazie alla collaborazione del prestigioso Teatro Le Nuvole. Il prestigioso corpo di ballo del Teatro San Carlo, si esibirà in performance esclusive, con l obiettivo di diffondere la conoscenza di una delle più antiche arti: la danza, intesa quale linguaggio del corpo, rigorosa disciplina, strumento espressivo e momento di aggregazione. Variegati generi musicali, dal pop al classico, saranno rappresentati dai più celebri gruppi musicali locali, creando l espediente per realizzare laboratori sui percorsi sonori e strumentali.

13 EDUCAZIONE AMBIENTALE Grande spazio sarà riservato all Ambiente. L obiettivo è sensibilizzare i ragazzi e suscitare coscienze ecosostenibili rivolte al rispetto ambientale. Dai materiali di scarto si produrranno piccole opere d arte, dimostrando come attraverso il loro recupero possano generare nuove forme di vita. Due gli assets di riferimento: Laboratori sul riciclo Work shop

14 PROGRAMMAZIONE ATTIVITA ESPOSITORE SETTORE NOME LABORATORIO Agrigiochiamo Educazione Ambientale Oliopoli Ardea Educazione Ambientale Impariamo con le ali Associazione Verace Pizza Napoletana Arte/manipolazione Lavorazione della Vera Pizza Napoletana Bom Dia Sport Capoeira Vulcano Caracò Editori Educazione Civica Illustrare la fantasia e La favola incompiuta * Cattolica Previdenza Educazione Civica Gioco dell'oca Circo Corsaro Teatro Esibizioni circensi Coca- Cola HBC Italia Educazione ambientale Laboratori sul Riciclo Comicon Arte Laboratori sul fumetto CONI CSI Gaiola Educazione Ambientale Nisida via mare Damadakà Musica Laboratori e spettacoli di Musica Popolare Erreplast Educazione Ambientale Laboratori sul Riciclo Fondazione Aida Teatro La Tribù del Riciclo Fondazione Idis Scienza e Tecnica Nanotecnologie * La presente programmazione è da intendersi meramente provvisoria Palloncini Scientifici L'energia dei Vulcani Fondazione Santobono Pausilipon Educazione Civica Laboratori Clownterapia Giffoni Experience Convegno Laboratori cinematografici Il Cavaliere Country club Sport Il Battesimo del Pony Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Scienza e Tecnica Geofisica e Vulcanologia La Fabbrica del Divertimento Musica Racconti e Fiabe: dalla sonarizzazione all'interpretazione La Macchina del Tempo Educazione Civica Archeologia culturale La Scarabattola Arte Arte manuale e concettuale L'Ape Girasole Educazione Ambientale L'orto dei piccoli e Il maialino nero casertano: questo sconosciuto! Le Nuvole Teatro Laboratori e spettacoli teatrali L'isola dei ragazzi Editoria Laboratori sull'editoria Ludobus - Artingioco Arte Quando giocare è imparare Mac Ceramica Arte Laboratori di ceramica Natura Sottosopra Scienza L'Oca Scienziata Orto Botanico Portici, in collaborazione con la Scienza e Tecnica Laboratori sulla Botanica Facoltà di Agraria di Portici Polizia di Stato - Unità Cinofili Educazione Civica Interazione con esperti cinofili Scienza Semplice Scienza e Tecnica Mostra Insettopolis Scintille Educazione Ambientale Baby Vesuvio Username Arte Approccio arte contemporanea Vico Pazzariello Teatro Artisti di Strada Vigili del Fuoco Educazione Civica Pompieropoli

15 I PARTNER Media e Istituzioni

16 Gli abitanti del villaggio

17 L orto dei piccoli vede i bambini protagonisti della semina a diretto contatto con la terra e con gli ortaggi animati, personaggi di fantasia che illustreranno, in maniera ludica, il concetto di biologico e di stagionalità; Il maialino nero casertano: questo sconosciuto! è rivolto alla conoscenza della razza autoctona casertana attraverso l osservazione di un maialino dal vivo, con cui i bambini potranno interagire.

18 I NUMERI DI LILLIPUT - BERGAMO mila 24mila visitatori bambini infanzia primo grado altro 41,2% 53,6% 5,2% 18mila Metri quadri di occupazione 5 Mostre Aree laboratoriali Aree sportive di gioco Spettacoli teatrali Enti patrocinanti Realtà coinvolte 3 Concorsi per le scuole ospitati 500 Animatori

19 PIANO DI COMUNICAZIONE Ufficio Scuole Advertising in e-motion Settore Ricettivo

20 UFFICIO SCUOLE Al fine di offrire alle scolaresche un servizio esaustivo ed efficiente, sarà preposto un ufficio dedicato, con apposito call center e specifici indirizzo mail e link web. Lo stesso, sarà supportato dall ufficio scuola di Città della Scienza che, offrirà il proprio database di contatti, cresciuto in anni di attività rivolta alle scolaresche.

21 Colore, emozione, allegria e coinvolgimento plurisensoriale, gli ingredienti per catturare l interesse e la partecipazione dei ragazzi, stanchi degli sterili linguaggi della comunicazione odierna, caratterizzati da eccessivo affollamento e sovrapposizione di messaggi pubblicitari. In quest ottica risulta vincente ed efficace il concetto di Tour esperenziale, teso a suscitare un coinvolgimento emotivo soprattutto su un target giovane, particolarmente incline nel recepire messaggi che si avvalgano di strumenti originali, innovativi e partecipativi.

22 IL TOUR A lasciare a bocca aperta i ragazzi, inoltre, sarà il double decker bus londinese a due piani, che consentirà di viaggiare con la mente, fantasticare e vivere una realtà da sogno! Il bus ha il duplice vantaggio di promuovere all esterno il messaggio pubblicitario, canalizzando l attenzione e l interesse di chi lo osserva, e allo stesso tempo di incuriosirlo fornendo una sorta di anticipazione dell evento, con attività interattive al suo interno.

23 LE TAPPE Il tour esperenziale toccherà i luoghi di forte impatto turistico e culturale e di larga frequentazione per le famiglie con i loro bambini. Parco Virgiliano; Villa Comunale; Floridiana; Edenlandia; Fondazione Idis Città della Scienza; Piazza Vanvitelli; Cinema Med; Magic World; Piazza del Gesù; Piazza Trieste e Trento.

24 CONVENZIONI Con gli alberghi del territorio si intende creare una vera e propria rete, finalizzata a favorire l attrattività della manifestazione e a migliorare i servizi offerti. Pacchetti speciali dedicati alle famiglie, saranno il punto di forza della proposta ricreativoculturale. Ogni albergo della città, inoltre, sarà presenziato da porta-brochure, locandine e opuscolo informativo in ogni camera.

25 Exit Communication S.r.l. Via Francesco Caracciolo, 9 bis Napoli Tel Mail to: info@exitcommunication.it Web site: exitcommunication.it

LILLIPUT, IL VILLAGGIO CREATIVO

LILLIPUT, IL VILLAGGIO CREATIVO LILLIPUT, IL VILLAGGIO CREATIVO VII ANNO 28 Aprile 2 Maggio 2010 Fiera di Bergamo Lilliput Il Villaggio Creativo è una manifestazione annuale dedicata all infanzia ideata, progettata e gestita da Ente

Dettagli

Lilliput Il Villaggio Creativo

Lilliput Il Villaggio Creativo Lilliput Il Villaggio Creativo è una manifestazione annuale dedicata all infanzia ideata, progettata e gestita da Ente Fiera Promoberg negli spazi di FIERA BERGAMO. A Lilliput, istituzioni, enti, associazioni,

Dettagli

Fiera Bari e Fiera Bergamo

Fiera Bari e Fiera Bergamo Fiera Bari e Fiera Bergamo Insieme per lo sviluppo di nuove opportunità in Fiera del Levante con gli eventi Bari Creattivae BaBi Bari Bimbi Il salone educativo per l infanzia 1 FIERA DEL LEVANTE 2014 278.000

Dettagli

Mostrami. Mostrami Folli 50.0

Mostrami. Mostrami Folli 50.0 Mostrami Mostrami Factory @ Folli 50.0 1 COSA Mostrami Factory è stato un vero e proprio cantiere artisticoculturale e sociale, un grande progetto che è stato riconosciuto con la Menzione Speciale del

Dettagli

Il San Carlino. Famiglia di burattinai dal 1979.

Il San Carlino. Famiglia di burattinai dal 1979. Famiglia di burattinai dal 1979. Il San Carlino Il Teatro San Carlino nasce da una famiglia di burattinai che da più di trent'anni opera nell'ambito del teatro di figura divulgando con passione ed entusiasmo

Dettagli

Secondo Circolo Didattico C. Collodi Cecina Mare Anno Scolastico 2015/16

Secondo Circolo Didattico C. Collodi Cecina Mare Anno Scolastico 2015/16 PIANO DELLE ATTIITA COLLODI 2015-16 Pg. 1 di 5 PIANO DELLE ATTIVITA PLESSO C.COLLODI CECINA MARE ANNO SCOLASTICO 2015 /16 PROGETTI DIDATTICI Per l anno scolastico 2015 2016 verranno attivati i seguenti

Dettagli

TEMATICA: fotografia

TEMATICA: fotografia TEMATICA: fotografia utilizzare la fotografia e il disegno per permettere ai bambini di reinventare una città a loro misura, esaltando gli aspetti del vivere civile; Obiettivi: - sperimentare il linguaggio

Dettagli

competenze teatrali - esperienza pluriennale di didattica musicale terapeuta psicomotricista Richiesta esperienza con alunni DVA

competenze teatrali - esperienza pluriennale di didattica musicale terapeuta psicomotricista Richiesta esperienza con alunni DVA SCUOLA INFANZIA TEATRO DANZA PSICOMOTRICITA' PROGETTO PEDAGOGIA ins. Carola Croci e Rosalia Preiti ins. Rosalia Preiti facilitare i processi di identificazione e controllo dell emotività, con giochi e

Dettagli

5ª edizione SETTEMBRE AmbienteParco, Largo Torrelunga 7, Brescia

5ª edizione SETTEMBRE AmbienteParco, Largo Torrelunga 7, Brescia 5ª edizione 22-23 SETTEMBRE 2018 AmbienteParco, Largo Torrelunga 7, Brescia 5ª Edizione Torna l appuntamento annuale con il Festival per l infanzia e le famiglie Family CARE Ideato e organizzato dall Associazione

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE Anno Scolastico 2015/2016

PIANO DI LAVORO ANNUALE Anno Scolastico 2015/2016 Istituto Comprensivo n. 15 SCUOLA DELL INFANZIA DOZZA Via della Dozza, 8 Bologna tel. 051/324370 PIANO DI LAVORO ANNUALE Anno Scolastico 2015/2016 Le insegnanti: Nicoletta Masella, Concetta Soda, Rosa

Dettagli

INVIA IL TUO PROGETTO ARTISTICO PER NOTTE BIANCA FIRENZE 2013

INVIA IL TUO PROGETTO ARTISTICO PER NOTTE BIANCA FIRENZE 2013 INVIA IL TUO PROGETTO ARTISTICO PER NOTTE BIANCA FIRENZE 2013 L Associazione Museo dei Ragazzi organizza, gestisce e promuove l evento denominato Notte Bianca Firenze, che si svolgerà nei giorni 30 aprile

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO- DIDATTICA A. S. 2015/2016. Scuola Infanzia Concordia. Novembre-Dicembre-Gennaio

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO- DIDATTICA A. S. 2015/2016. Scuola Infanzia Concordia. Novembre-Dicembre-Gennaio PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO- DIDATTICA A. S. 2015/2016. Scuola Infanzia Concordia Novembre-Dicembre-Gennaio La programmazione di quest anno scolastico vuole proporre agli alunni un percorso di educazione

Dettagli

ZIA RACCORDO PSICOMOTRICITÀ ANF

ZIA RACCORDO PSICOMOTRICITÀ ANF PROGETTI INFANZIA -ACCOGLIENZA: inserimento graduale nel rispetto del singolo bambino - RACCORDO: favorisce il passaggio al successivo ordine di scuola - PSICOMOTRICITÀ: giochi che favoriscono la presa

Dettagli

PROGETTO: arte. Finalità:

PROGETTO: arte. Finalità: PROGETTO: arte fare sviluppare nel bambino la capacità creativa facendo acquisire, con l esperienza empirica, la consapevolezza che molte cose possono essere create con mezzi semplici e con l utilizzo

Dettagli

Il Piccolo Principe al teatro Boccaleone con Oreste Castagna

Il Piccolo Principe al teatro Boccaleone con Oreste Castagna Un progetto educativo tutto bergamasco, quello che debutterà questo fine settimana in città presso il teatro Boccaleone per muoversi poi alla conquista dei ragazzi e delle famiglie di tutta Italia. È Il

Dettagli

PROGETTO D ISTITUTO a. s. 2018/2019. I linguaggi della comunicazione terza edizione 11 circolo Foggia

PROGETTO D ISTITUTO a. s. 2018/2019. I linguaggi della comunicazione terza edizione 11 circolo Foggia PROGETTO D ISTITUTO a. s. 2018/2019 I linguaggi della comunicazione terza edizione 11 circolo Foggia DESCRIZIONE Il progetto I linguaggi della comunicazione ha inteso ampliare l offerta formativa della

Dettagli

Il Dirigente Scolastico Marialuisa FORTE

Il Dirigente Scolastico Marialuisa FORTE Quest anno il nostro Istituto propone un Open Day diverso: la scuola esce dalle proprie mura e si presenta al territorio; in una cornice suggestiva lo spazio espositivo del Palazzo EX GIL, al centro del

Dettagli

Scuola Primaria e Secondaria Elezioni rappresentanti degli studenti Scuola Secondaria ( classi 2^ e 3^ )

Scuola Primaria e Secondaria Elezioni rappresentanti degli studenti Scuola Secondaria ( classi 2^ e 3^ ) PROSPETTO DI SINTESI DEI PROGETTI RIFERITI AL TRIENNIO SCOLASTICO 2016-17 / 17-18 / 18-19 Per PROGETTO si intende una proposta educativo/didattica che presenti alcune delle seguenti caratteristiche: Ampliamento

Dettagli

CIRCOLARE SCUOLE MAGGIO 2019

CIRCOLARE SCUOLE MAGGIO 2019 CIRCOLARE SCUOLE MAGGIO 2019 VII edizione Porto di Parole: La Bottega delle Narrazioni Differenti. Progetto realizzato in collaborazione con il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Dettagli

I.P.E R.S. ISTITUTO DI PSICOLOGIA E RICERCHE SOCIOSANITARIE

I.P.E R.S. ISTITUTO DI PSICOLOGIA E RICERCHE SOCIOSANITARIE Associazione Agenzia Arcipelago Onlus Comune di Campodimele Assessorato alla cultura I.P.E R.S. ISTITUTO DI PSICOLOGIA E RICERCHE SOCIOSANITARIE Festival internazionale della fiaba VI edizione UN PAESE

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEO RIPA - EBOLI

ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEO RIPA - EBOLI ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEO RIPA - EBOLI PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LETTURA Anno scolastico 2014 / 2015 TITOLO: Il verbo leggere non sopporta l imperativo PREMESSA Il Progetto di Educazione alla lettura

Dettagli

UN GIORNATA AL CIRCO ALL INCIRCA

UN GIORNATA AL CIRCO ALL INCIRCA UN GIORNATA AL CIRCO ALL INCIRCA TIPOLOGIA DESCRIZIONE OBIETTIVI Progetto ludico - motorio di approccio alle discipline circensi Mattinata o giornata di attività di introduzione al mondo del circo presso

Dettagli

CONVEGNO DI APERTURA LAVORI Centro Di Aggregazione Giovanile «GIOVANI, CITTA E FUTURO» Venerdì 16 gennaio 2015 Palazzo Butera

CONVEGNO DI APERTURA LAVORI Centro Di Aggregazione Giovanile «GIOVANI, CITTA E FUTURO» Venerdì 16 gennaio 2015 Palazzo Butera CONVEGNO DI APERTURA LAVORI Centro Di Aggregazione Giovanile «GIOVANI, CITTA E FUTURO» Venerdì 16 gennaio 2015 Palazzo Butera «Giovani, Città e Futuro» Centro Aggregazione Giovanile luogo sul territorio,

Dettagli

Un Campione per Amico 2012

Un Campione per Amico 2012 Gent. Dirigente scolastico, sono orgoglioso di portare alla Sua cortese attenzione il programma della manifestazione Un Campione per Amico 2012 la più grande manifestazione sportiva- promozionale riservata

Dettagli

CASA ITALIA IN TOUR 2012

CASA ITALIA IN TOUR 2012 CASA ITALIA IN TOUR 1 SOMMARIO 1 OBIETTIVI 2 FORMAT Il Programma 3 COMUNICAZIONE OBIETTIVI 01 3 OBIETTIVI Un evento che utilizza le leve del marketing esperienziale per promuovere, alla vigilia dei prossimi

Dettagli

PROGETTO: artistico territoriale

PROGETTO: artistico territoriale PROGETTO: artistico territoriale fare conoscere ai bambini non solo la monumentale bellezza della loro città, ma anche tutto ciò che serve per preservarla e tutelarla, creando in loro la coscienza del

Dettagli

PIANI INTEGRATI DELLA CULTURA

PIANI INTEGRATI DELLA CULTURA PIANI INTEGRATI DELLA CULTURA L.r. 25/2016 «Politiche regionali in materia culturale» - art. 37 Finalità: attuare, sia su scala territoriale sia su tematiche prioritarie, interventi integrati di promozione

Dettagli

YACHT MED FESTIVAL. Gaeta Aprile 2011

YACHT MED FESTIVAL. Gaeta Aprile 2011 YACHT MED FESTIVAL Gaeta 12-17 Aprile 2011 I NUMERI DELLO YACHT MED FESTIVAL 2010 OLTRE 60.000 VISITATORI 250 ESPOSITORI BOAT TEST DRIVE SU OLTRE 100 IMBARCAZIONI 9.000 OPERATORI COINVOLTI 1.200 OSPITI

Dettagli

Scuola dell Infanzia ISTITUTO CANOSSIANO. Via della Chiusa 9, Milano

Scuola dell Infanzia ISTITUTO CANOSSIANO. Via della Chiusa 9, Milano Scuola dell Infanzia ISTITUTO CANOSSIANO Via della Chiusa 9, Milano PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO DIDATTICA ANNO 2018/2019 PROGETTO ANNO SCOLASTICO 2018-2019 TEMPO TEMA FINALITA SETTEMBRE OTTOBRE MUSICA è volare

Dettagli

TSSLCA85B60C469Z Conduzione e mediazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Cento

TSSLCA85B60C469Z Conduzione e mediazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Cento F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome TASSINARI ALICE Indirizzo VIA ALDO MORO 34 40066 PIEVE DI CENTO (BO) Telefono +39 334/3218268 Codice Fiscale E-mail Nazionalità italiana

Dettagli

CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE AMBITO: 24 POSTO O CLASSE DI CONCORSO: AA (infanzia) INDIRIZZO EMAIL: daniela.delia@istruzione.it COGNOME: D Elia NOME:

Dettagli

ARCIRAGAZZI VALDERA PROGETTO : FACCIAMO CHE ERO FACCIAMO CHE ERO UNA PERSONA FELICE!

ARCIRAGAZZI VALDERA PROGETTO : FACCIAMO CHE ERO FACCIAMO CHE ERO UNA PERSONA FELICE! FACCIAMO CHE ERO UNA PERSONA FELICE! Laboratorio di drammatizzazione teatrale per le scuole dell infanzia CHI SIAMO Arciragazzi Valdera è un associazione di promozione sociale, laica e senza scopo di lucro,

Dettagli

SCUOLE APERTE FEBBRAIO CONFERENZA STAMPA FIRMA PROTOCOLLO

SCUOLE APERTE FEBBRAIO CONFERENZA STAMPA FIRMA PROTOCOLLO 12 FEBBRAIO 2019 - CONFERENZA STAMPA FIRMA PROTOCOLLO 1 una infrastruttura diffusa a)e' una struttura che si apre ai ragazzi e alle loro famiglie oltre i tempi classici della didattica curricolare (il

Dettagli

PROGETTO ESPERTO CLASSI TEMPI

PROGETTO ESPERTO CLASSI TEMPI PROGETTO ESPERTO CLASSI TEMPI LA CASA Prevenire il disagio e garantire a tutti il successo scolastico ALUNNI A RISCHIO DISPERSIO NE SCOLASTIC A 2 quadrimest re, ED ITINERARI MEMO CLASSI APERTE ITALIANO

Dettagli

Il Cem LIRA per le scuole

Il Cem LIRA per le scuole Il Cem LIRA per le scuole Proposte per l anno scolastico 2015 16 Scuola dell infanzia G L I S P E T T A C O L I M U S I C A L I Scuola di musica riconosciuta per l'anno scolastico 2015/2016 con determinazione

Dettagli

CON IL PATROCINIO DI Comune di Bellaria Igea Marina, Provincia di Rimini e Regione Emilia Romagna. L Associazione Culturale Riminese FERMENTO ETNICO

CON IL PATROCINIO DI Comune di Bellaria Igea Marina, Provincia di Rimini e Regione Emilia Romagna. L Associazione Culturale Riminese FERMENTO ETNICO CON IL PATROCINIO DI Comune di Bellaria Igea Marina, Provincia di Rimini e Regione Emilia Romagna L Associazione Culturale Riminese FERMENTO ETNICO & Il Comitato GIOVANI IN...FOLK!!! In collaborazione

Dettagli

SCHEDA di presentazione progetto

SCHEDA di presentazione progetto Mod. A2 PGZ SCHEDA di presentazione progetto 1 Codice Progetto 1 2 Titolo del Progetto 3 Riferimenti del compilatore 2 Nome Cognome Recapito telefonico Recapito e-mail Funzione 4 Soggetto proponente 3

Dettagli

Scuola dell Infanzia Tomaso Bertoli Pontoglio

Scuola dell Infanzia Tomaso Bertoli Pontoglio Scuola dell Infanzia Tomaso Bertoli Pontoglio Insegnanti aggiornate ed attente ai bisogni dei bambini. Continuità con la Scuola Primaria. Attività di sostegno per bambini diversamente abili. Attività

Dettagli

FIERA BERGAMO 5 7 aprile 2019

FIERA BERGAMO 5 7 aprile 2019 FIERA BERGAMO 5 7 aprile 2019 LILLIPUT, IL VILLAGGIO CREATIVO grazie alla caratteristica di essere da un lato il luogo per eccellenza del coinvolgimento dei bambini, dall altro un incubatore di eventi

Dettagli

CENTRI ESTIVI. Tel Fax

CENTRI ESTIVI. Tel Fax CENTRI ESTIVI 2016 Tel 031.509893 Fax 031.589697 csleonardo@tin.it http://www.coopsocialeleonardo.191.it Scienza e Natura Stare insieme per fare, giocare, sperimentare e divertirsi in un ambiente sereno

Dettagli

LA RETE MOLISANA DELLO SPETTACOLO DAL VIVO PATTO DELLO SPETTACOLO

LA RETE MOLISANA DELLO SPETTACOLO DAL VIVO PATTO DELLO SPETTACOLO LA RETE MOLISANA DELLO SPETTACOLO DAL VIVO PATTO DELLO SPETTACOLO SOGGETTI COINVOLTI E RESPONSABILITÁ La Regione Molise, Ente capofila del presente progetto, si impegna ad attuare, nel corso del triennio

Dettagli

A-B-C-irco per una prima esperienza di circo

A-B-C-irco per una prima esperienza di circo A-B-C-irco per una prima esperienza di circo TIPOLOGIA DESCRIZIONE OBIETTIVI CLASSI DESTINATARIE 8 ORE o 10 ORE Progetto motorio di avviamento alle discipline circensi. Percorso motorio di introduzione

Dettagli

AnimaccordLTD,

AnimaccordLTD, AnimaccordLTD, 2008-2019 La gita a Leolandia è un progetto didattico magico, in cui imparare è il gioco più divertente di tutti. Una giornata unica fatta su misura per i più piccoli, con tante sorprese,

Dettagli

Concorso Nazionale per Cortometraggi realizzati da Under 19

Concorso Nazionale per Cortometraggi realizzati da Under 19 www.ragazziecinema.it Concorso Nazionale per Cortometraggi realizzati da Under 19 Bellaria Igea Marina Dal 4 al 7 maggio 2017 Il Festival Il Ragazzi e Cinema Festival nasce dal desiderio del Gruppo Ragazzi

Dettagli

LABORATORIO DI LETTURA

LABORATORIO DI LETTURA LABORATORIO DI LETTURA Per favore, raccontami una storia Come diceva Gianni Rodari, I libri sono semi: alimentano la mente, accrescono l intelligenza e la creatività Quindi, leggere, raccontare, commentare

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA OPERA PIA G. CAVALLINI PROGETTO LETTURA UN MARE DI STORIE

SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA OPERA PIA G. CAVALLINI PROGETTO LETTURA UN MARE DI STORIE SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA OPERA PIA G. CAVALLINI PROGETTO LETTURA UN MARE DI STORIE L utilizzo della fiaba consente al bambino di vivere esperienze emotivamente forti che correlano mente e cuore e

Dettagli

COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL ARTE. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano

COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL ARTE. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL ARTE Accademia di Belle Arti di Brera - Milano La Scuola di Didattica dell arte dell Accademia di Brera risponde ad un vuoto formativo sulle culture del contemporaneo e dei

Dettagli

Il Cem LIRA per le scuole

Il Cem LIRA per le scuole Il Cem LIRA per le scuole Proposte per l anno scolastico 2014 15 Scuola primaria 1 ciclo G L I S P E T T A C O L I M U S I C A L I Scuola di musica riconosciuta per l'anno scolastico 2014/2015 con determinazione

Dettagli

Oggi tutto è cinema; l unica cosa che cambia è dove e come lo si vede. Gore Vidal

Oggi tutto è cinema; l unica cosa che cambia è dove e come lo si vede. Gore Vidal Oggi tutto è cinema; l unica cosa che cambia è dove e come lo si vede Gore Vidal SCuola 115 SCUOLE TOSCANE ADERENTI AL PROGRAMMA 310 INSEGNANTI COINVOLTI OLTRE 300 PROIEZIONI 14 OPERATORI CULTURALI 49.890

Dettagli

UN PROGETTO DI CONOSCI, COSTRUISCI E PROGETTA LA TUA CITTÀ DA MAKER La Città in gioco è un officina itinerante che nasce con l intento di far comprendere agli utenti quanto le scoperte e l uso della tecnologia

Dettagli

Rappresentiamo insieme i successi del nostro territorio

Rappresentiamo insieme i successi del nostro territorio Rappresentiamo insieme i successi del nostro territorio Essere il palcoscenico per le qualità e i successi di tutto il territorio: è questa la nuova missione del Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Pordenone.

Dettagli

La tua gita? All UniversiCà Un polo museale con linguaggi innovativi sulla civiltà alpina ti aspetta a Druogno!

La tua gita? All UniversiCà Un polo museale con linguaggi innovativi sulla civiltà alpina ti aspetta a Druogno! La tua gita? All UniversiCà Un polo museale con linguaggi innovativi sulla civiltà alpina ti aspetta a Druogno! www.universica.it PRESENTAZIONE L UniversiCà, in Val Vigezzo, è il polo museale sulle tradizioni

Dettagli

Scuola dell Infanzia Statale Bruno Munari - Torino

Scuola dell Infanzia Statale Bruno Munari - Torino Scuola dell Infanzia Statale Bruno Munari - Torino Un bambino creativo è un bambino felice (Bruno Munari) POF anno scolastico 2015/2016 1 PIANO OFFERTA FORMATIVA Attività Espressive, Creative e Manipolative

Dettagli

PROGETTO DI PLESSO SCUOLA PRIMARIA G.RODARI Anno scolastico 2016/17

PROGETTO DI PLESSO SCUOLA PRIMARIA G.RODARI Anno scolastico 2016/17 PROGETTO DI PLESSO SCUOLA PRIMARIA G.RODARI Anno scolastico 2016/17 Progetto di Plesso a carattere interdisciplinare che vedrà la realizzazione di Laboratori artistico- espressivi a classi aperte oltre

Dettagli

La tua gita? All UniversiCà

La tua gita? All UniversiCà La tua gita? All UniversiCà UNIVERSICÀ DRUOGNO POLO MUSEALE Un polo museale con linguaggi innovativi sulla civiltà alpina ti aspetta a Druogno! Proposte per scuole e gruppi organizzati PRESENTAZIONE L

Dettagli

PLAY FOR KIDS SECONDA EDIZIONE DOMENICA 19 MAGGIO 2019 PADOVA PRATO DELLA VALLE PROGETTO REALIZZATO DA

PLAY FOR KIDS SECONDA EDIZIONE DOMENICA 19 MAGGIO 2019 PADOVA PRATO DELLA VALLE PROGETTO REALIZZATO DA PLAY FOR KIDS SECONDA EDIZIONE DOMENICA 19 MAGGIO 2019 PADOVA PRATO DELLA VALLE PROGETTO REALIZZATO DA evento organizzato e promosso da EVENTO Fondazione Salus Pueri ONLUS con la collaborazione del Comune

Dettagli

Apprendimento collaborativo. laboratori per l inclusione

Apprendimento collaborativo. laboratori per l inclusione Apprendimento cooperativo e laboratori per l inclusione Didattica frontale (tradizionale) Didattica laboratoriale L Apprendimento decontestualizzato Passività Disciplina come rappresentazione oggettiva

Dettagli

SCHEDA PROPOSTA PROGETTUALE PEZ SCOLARE

SCHEDA PROPOSTA PROGETTUALE PEZ SCOLARE ALLEGATO C CONFERENZA ZONALE PER L ISTRUZIONE della Piana di Lucca Comuni di: Lucca, Capannori Altopascio, Porcari Montecarlo, Pescaglia Villa Basilica SCHEDA PROPOSTA PROGETTUALE PEZ SCOLARE Promossa

Dettagli

Associazione PROGETTO MICHELA propone: Servizio di POST SCUOLA Un momento di gioco, condivisione e scoperta per le bambine e i bambini della primaria

Associazione PROGETTO MICHELA propone: Servizio di POST SCUOLA Un momento di gioco, condivisione e scoperta per le bambine e i bambini della primaria Associazione PROGETTO MICHELA propone: Servizio di POST SCUOLA Un momento di gioco, condivisione e scoperta per le bambine e i bambini della primaria POST SCUOLA Momento di aggregazione Finalità Consentire

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA TEATRALITA

EDUCAZIONE ALLA TEATRALITA EDUCAZIONE ALLA TEATRALITA Direzione artistica: Gaetano Oliva Coordinamento: Elena Sammartino L educazione alla teatralità tende a ridare valore al teatro, inteso come strumento fondamentale e costruttivo

Dettagli

Lo spettacolo L allegra Trattoria (disaster Chef) ha caratteristiche formali più legate al linguaggio teatrale e narrativo, offrendo una cornice

Lo spettacolo L allegra Trattoria (disaster Chef) ha caratteristiche formali più legate al linguaggio teatrale e narrativo, offrendo una cornice LA STORIA Ritmiciclando è un progetto musicale sperimentale, che nasce come laboratorio per la costruzione e l utilizzo di strumenti musicali con materiali di recupero e diventa uno spettacolo vero e proprio.

Dettagli

ottobre 2017 Città della Scienza

ottobre 2017 Città della Scienza Assessorato all Istruzione e alle Politiche Sociali la parola alle scuole workshop convegni area espositiva seminari picnic della scienza 25.26.27 ottobre 2017 Città della Scienza convention nazionale

Dettagli

TEMATICA: murales. Finalità:

TEMATICA: murales. Finalità: TEMATICA: murales sviluppare nel bambino il desiderio di vivere in luoghi accoglienti e stimolanti, quindi, offrirgli l opportunità di lavorare, insieme ad esperti, per abbellire con pannelli (multistrato/compensato)

Dettagli

Un programma multimediale della Federazione Italiana Baseball Softball per Lucca Comics & Games 2016 in collaborazione con Fox Nuove Pantere Lucca

Un programma multimediale della Federazione Italiana Baseball Softball per Lucca Comics & Games 2016 in collaborazione con Fox Nuove Pantere Lucca Un programma multimediale della Federazione Italiana Baseball Softball per Lucca Comics & Games 2016 in collaborazione con Fox Nuove Pantere Lucca Board of Dreams Teke Editore BASEBALL!N COMICS 2016 È

Dettagli

Il piano nazionale per l Educazione al patrimonio culturale: approcci e prospettive

Il piano nazionale per l Educazione al patrimonio culturale: approcci e prospettive Il piano nazionale per l Educazione al patrimonio culturale: approcci e prospettive 4 Ottobre 2016 Roma - Collegio Romano Cittadinanza attiva: Progetto e concorso nazionale Articolo 9 della Costituzione

Dettagli

DAL 1975 UN ECCELLENZA CULTURALE DELLA CITTA DI MILANO

DAL 1975 UN ECCELLENZA CULTURALE DELLA CITTA DI MILANO DAL 1975 UN ECCELLENZA CULTURALE DELLA CITTA DI MILANO CHI SIAMO Il Teatro del Buratto è una COOPERATIVA SOCIALE con sede a Milano che si occupa di produzione e promozione culturale e teatrale con una

Dettagli

NOME DEL PROGETTO. Bimbi in movimento: Spazi gioco, laboratori creativi, attività ludiche e spettacoli di AnimAzione

NOME DEL PROGETTO. Bimbi in movimento: Spazi gioco, laboratori creativi, attività ludiche e spettacoli di AnimAzione NOME DEL PROGETTO Bimbi in movimento: Spazi gioco, laboratori creativi, attività ludiche e spettacoli di AnimAzione Ideato ed elaborato da Bonelli Lara e Censi Veronica PRESENTAZIONE DEL PROGETTO Il progetto

Dettagli

20-22 marzo 2015 ModenaFiere

20-22 marzo 2015 ModenaFiere studioilgranello.it 12 20-22 marzo 2015 ModenaFiere eco vacanze e natura laboratori didattici arte e cultura food viaggi formato famiglia sport e animazione bici, turismo ed escursionismo incontri B2B

Dettagli

IMOLA EXPRESS: UN TOUR LETTERARIO E ARTISTICO TRA IMOLA, PARIGI E L AMERICA LATINA

IMOLA EXPRESS: UN TOUR LETTERARIO E ARTISTICO TRA IMOLA, PARIGI E L AMERICA LATINA IMOLA EXPRESS: UN TOUR LETTERARIO E ARTISTICO TRA IMOLA, PARIGI E L AMERICA LATINA SCUOLA: Istituto comprensivo 7 di Imola (Bologna) ARCHIVIO: Archivio storico comunale di Imola ALTRI PARTNER: Musei civici

Dettagli

ALLEGATO F Articolo rispetto al quale si intende fare richiesta di contributo ai sensi del DECRETO MINISTERIALE RECANTE NUOVI CRITERI E

ALLEGATO F Articolo rispetto al quale si intende fare richiesta di contributo ai sensi del DECRETO MINISTERIALE RECANTE NUOVI CRITERI E ALLEGATO F Tabella 1: Equipollenze Teatro, Capo II MODALITA PER L EROGAZIONE, L ANTICIPAZIONE E LA LIQUIDAZIONE DEI CONTRIBUTI ALLO SPETTACOLO DAL VIVO, A VALERE SUL FONDO UNICO PER LO SPETTACOLO DI CUI

Dettagli

NON SOLO DOPOSCUOLA. elementi essenziali del progetto

NON SOLO DOPOSCUOLA. elementi essenziali del progetto NON SOLO DOPOSCUOLA elementi essenziali del progetto Il progetto prevede la realizzazione di attività a favore di minori e giovani fra i 10 e i 25 anni che vivono in quartieri a rischio, a cui si intende

Dettagli

Progetti attività integrative Nidi. integrative Scuola dell Infanzia Impariamo l inglese con il format narrativo: The Adventures of Hocus and Lotus

Progetti attività integrative Nidi. integrative Scuola dell Infanzia Impariamo l inglese con il format narrativo: The Adventures of Hocus and Lotus Organismi Associazione Culturale La Bottega Fantastica Progetti attività integrative Nidi Progetti attività integrative Scuola dell Infanzia Impariamo l inglese con il format narrativo: The Adventures

Dettagli

le stagioni del museo corboli

le stagioni del museo corboli 90 le stagioni del museo corboli scuola dell infanzia e I ciclo scuola primaria 90 Sviluppare la libera creatività e la percezione del sé rispetto alla collettività; sensibilizzare al riuso ed al riciclo

Dettagli

LA DIRIGENTE RENDE NOTO

LA DIRIGENTE RENDE NOTO AVVISO PUBBLICO Per la presentazione di proposte per la realizzazione di percorsi formativi rivolti alle scuole dell infanzia, primarie e secondarie di primo grado, nell ambito del progetto Le Chiavi della

Dettagli

imparare è il gioco più divertente di tutti su misura per i più piccoli in autonomia con il tuo gruppo

imparare è il gioco più divertente di tutti su misura per i più piccoli in autonomia con il tuo gruppo AnimaccordLTD, 2008-2018 La gita a Leolandia è un progetto didattico magico, in cui imparare è il gioco più divertente di tutti. Una giornata unica fatta su misura per i più piccoli, con tante sorprese,

Dettagli

Progetti offerta formativa

Progetti offerta formativa Progetti offerta formativa Aggiornamento 2018/19 AREA CONTINUITA E ORIENTAMENTO Scuola insieme INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA Tutti gli alunni Favorire momenti di continuità e accoglienza per gli alunni

Dettagli

Attuazione del Programma Operativo della Regione Lazio Fondo Sociale Europeo Programmazione

Attuazione del Programma Operativo della Regione Lazio Fondo Sociale Europeo Programmazione REGIONE LAZIO Assessorato Formazione, Ricerca, Scuola e Università Direzione Regionale Formazione, Ricerca e Innovazione Scuola e Università, Diritto allo Studio Attuazione del Programma Operativo della

Dettagli

DEMETRA SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

DEMETRA SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE ONLUS DEMETRA SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE ONLUS EDUCAZIONE AMBIENTALE E CULTURALE Uscite didattiche e laboratori in classe 2017-2018 Per informazioni e contatti: Demetra società cooperativa sociale ONLUS Via

Dettagli

Scheda verifica progetto didattico Piano dell Offerta Formativa dell anno scolastico 2017 / 2018

Scheda verifica progetto didattico Piano dell Offerta Formativa dell anno scolastico 2017 / 2018 M i n i s t e r o d e l l I s t r u z i o n e, d e l l U n i v e r s i t à e d e l l a R i c e r c a Istituto Comprensivo Gian Battista Puerari Via IV Novembre,34 26048 Sospiro CR Telefono : 0372 623476

Dettagli

Indice delle tavole statistiche

Indice delle tavole statistiche STATISTICHE CULTURALI. ANNO 1 Indice delle tavole statistiche 1 Patrimonio storico-artistico Tavola 1.1 - Istituti statali di antichità e d arte, visitatori paganti e non paganti e introiti per tipo di

Dettagli

PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO

PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO Anno scolastico 2016 2017 ANTICIPATARI ESPERIENZE EDUCATIVE Il bambino compie attraverso il gioco esperienze tattili, venendo a contatto con materiali diversi vengono proposti

Dettagli

18 novembre febbraio 2018 PROPOSTE EVENTI PER AZIENDE E PRIVATI

18 novembre febbraio 2018 PROPOSTE EVENTI PER AZIENDE E PRIVATI 18 novembre 2017-18 febbraio 2018 PROPOSTE EVENTI PER AZIENDE E PRIVATI La Fabbrica-Museo del Cioccolato Il villaggio tematico di educational entertainment liberamente ispirato al mondo del cioccolato,

Dettagli

Nuove Architetture Performative

Nuove Architetture Performative Nuove Architetture Performative Sostituisci questo riquadro grigio con un immagine che rappresenti l idea. Usa immagini di cui tu possieda il diritto d'uso e non infranga licenze di copyright. L'immagine

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA DEL TEMPO PROLUNGATO

OFFERTA FORMATIVA DEL TEMPO PROLUNGATO MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO ROCCAGORGA-MAENZA Via Cristoforo Colombo, 262 Roccagorga (LT) 0773/958025 Fax 0773/1999765

Dettagli

formulazione, attuazione e monitoraggio PRI coordinamento degli interventi abilitativi, degli enti e delle figure coinvolte

formulazione, attuazione e monitoraggio PRI coordinamento degli interventi abilitativi, degli enti e delle figure coinvolte LA SPECIFICITA DEI SERVIZI DIURNI E RESIDENZIALI RIABILITAZIONE, TEMPO LIBERO E SPORT NELLA PIANIFICAZIONE DEL PROGETTO DI VITA Dr.ssa Elena M. Parodi Neuropsichiatra Infantile Direttore Medico ISAH COSA

Dettagli

PROGETTI DI AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA Descrizione e classi coinvolte a.s

PROGETTI DI AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA Descrizione e classi coinvolte a.s USCITE DIDATTICHE E VIAGGI DI ISTRUZIONE L Istituto realizza nelle classi/sezioni dei diversi plessi uscite didattiche, visite e viaggi di istruzione. I Consigli di classe operano verificando la fattibilità

Dettagli

PROGETTO DI ANIMAZIONE TEATRALE NELLA SCUOLA. a cura di MARIA GIOVANNA VANNINI ANNO SCOLASTICO 2010/11

PROGETTO DI ANIMAZIONE TEATRALE NELLA SCUOLA. a cura di MARIA GIOVANNA VANNINI ANNO SCOLASTICO 2010/11 PROGETTO DI ANIMAZIONE TEATRALE NELLA SCUOLA a cura di MARIA GIOVANNA VANNINI ANNO SCOLASTICO 2010/11 DESTINATARI: Scuola infanzia sezione 3-4-5 anni PRESENTAZIONE DEL PROGETTO: Il progetto ha come tema

Dettagli

PREMESSA MOTIVAZIONI DELLA SCELTA

PREMESSA MOTIVAZIONI DELLA SCELTA PREMESSA L educazione ambientale è lo strumento che promuove, sin dalla scuola dell infanzia, il rispetto della natura e tutto ciò che ci circonda. Sensibilizzare i bambini ad acquisire un atteggiamento

Dettagli

VIA SPOLETO GALATINA PEC: sito:

VIA SPOLETO GALATINA PEC: sito: VIA SPOLETO 73013 GALATINA PEC: leic89300d@istruzione.it sito: www.polo3galatina.it SCUOLA PRIMARIA SCUOLA DELL INFANZIA Via Spoleto SCUOLA SECONDARIA Via San Lazzaro 1 GRADO La nostra Scuola è: SCUOLA

Dettagli

IL CIRCO È SPETTACOLO E DIVERTIMENTO. È EMOZIONE, SOGNO, PASSIONE. È UNA SCUOLA DI VITA, CRESCITA UMANA E PROFESSIONALE PER GIOVANI DI

IL CIRCO È SPETTACOLO E DIVERTIMENTO. È EMOZIONE, SOGNO, PASSIONE. È UNA SCUOLA DI VITA, CRESCITA UMANA E PROFESSIONALE PER GIOVANI DI IL CIRCO È SPETTACOLO E DIVERTIMENTO. È EMOZIONE, SOGNO, PASSIONE. È UNA SCUOLA DI VITA, CRESCITA UMANA E PROFESSIONALE PER GIOVANI DI TALENTO. È ARTE E CULTURA CIRKO VERTIGO DAL 2002 È CENTRO INTERNAZIONALE

Dettagli

Scheda di sintesi per i progetti realizzati in orario curriculare IB VC IVB

Scheda di sintesi per i progetti realizzati in orario curriculare IB VC IVB Scheda di sintesi per i progetti realizzati in orario curriculare IB Plesso Ordine di scuola Principe primaria IB Principe primaria Principe primaria Classe interessata Docente referente Salvatore Carnevale

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA VIA SINIGAGLIA INIZIATIVE, PROGETTI, ATTIVITÀ INTEGRATIVE a.s. 2010/2011

SCUOLA PRIMARIA VIA SINIGAGLIA INIZIATIVE, PROGETTI, ATTIVITÀ INTEGRATIVE a.s. 2010/2011 SCUOLA PRIMARIA VIA SINIGAGLIA INIZIATIVE, PROGETTI, ATTIVITÀ INTEGRATIVE a.s. 2011 Mod POF 1 Biblioteca Giocare con i libri Il piacere di leggere SOLIDARIETÀ E DIRITTI UMANI Sperimentare occasioni per

Dettagli

I nostri laboratori LABORATORIO DI MASCHERE LABORATORIO DI COSTUME

I nostri laboratori LABORATORIO DI MASCHERE LABORATORIO DI COSTUME carnevale con La festa più divertente dell anno è sicuramente il Carnevale, ognuno puo travestirsi e diventare, anche solo per un giorno, ciò che più desidera. coriandoli, scherzii, addobbi, musica e tante

Dettagli

CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE AMBITO: 021 POSTO O CLASSE DI CONCORSO: comune primaria INDIRIZZO EMAIL: antonella.manno3@istruzione.it COGNOME: Manno NOME:

Dettagli

DURATA DEL PROGETTO Il periodo interessato è da Marzo a Maggio 2015.

DURATA DEL PROGETTO Il periodo interessato è da Marzo a Maggio 2015. PREMESSA La Cooperativa A Piccoli Passi porta avanti da alcuni un progetto di educazione ambientale, Ali mentiamoci, volto a sensibilizzare i bambini dell infanzia e della scuola primaria all uso e consumo

Dettagli

IL DIRIGENTE RENDE NOTO

IL DIRIGENTE RENDE NOTO AVVISO PUBBLICO Per la presentazione di proposte per la realizzazione di interventi educativi e laboratori didattici sull educazione alimentare rivolti alle scuole dell infanzia e primarie nell ambito

Dettagli

SCHEDA PROGETTO D ISTITUTO

SCHEDA PROGETTO D ISTITUTO ISTITUTO COMPRENSIVO Maria Montessori Tel 06/87188349 fax 06/8186208 e-mail rmic813002@istruzione.it e-mail rmic813002@pec.istruzione.it COD. FISCALE 97200050587 COD. MECCANOGRAFICO RMIC813002 Sito web:

Dettagli

Progetto Summer Camp Dal 01 al 31 Luglio 2019 Per bambini dai 3 ai 10 anni

Progetto Summer Camp Dal 01 al 31 Luglio 2019 Per bambini dai 3 ai 10 anni Progetto Summer Camp 2019 Dal 01 al 31 Luglio 2019 Per bambini dai 3 ai 10 anni A.S. 2018/2019 Premessa La Scuola Primaria e dell Infanzia Sorriso con sede nel comune di Mugnano di Napoli in Via Libero

Dettagli