La nostra mission. Dal 2003, anno in cui la società è nata, riconosciamo la nostra mission nel testo di Italo Calvino che descrive la città Ottavia.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La nostra mission. Dal 2003, anno in cui la società è nata, riconosciamo la nostra mission nel testo di Italo Calvino che descrive la città Ottavia."

Transcript

1 1

2 2 Chi siamo La nostra mission Dal 2003, anno in cui la società è nata, riconosciamo la nostra mission nel testo di Italo Calvino che descrive la città Ottavia. Punto 3 offre servizi diversificati per Enti Pubblici e per Imprese in molti ambiti legati alla sostenibilità; è una società versatile, capace di operare per conto di grandi organizzazioni ma anche per conto di piccole realtà: dalla Regione Lombardia al piccolo Comune, dalle Dolomiti alla Puglia, dal gruppo Ferrovie dello Stato alla piccola cooperativa sociale. Punto 3 è un gruppo di persone con idee per progetti innovativi: anticipiamo i tempi perché abbiamo la voglia di contribuire al cambiamento della società in cui viviamo. Se volete credermi, bene. Ora dirò come è fatta Ottavia, città ragnatela. C è un precipizio in mezzo a due montagne scoscese: la città è sul vuoto, legata alle due creste con funi e catene [...]. Si cammina sulle traversine di legno [...] o ci si aggrappa alle maglie di canapa. Sotto non c è niente per centinaia e centinaia di metri [...]. Questa è la base della città: una rete che serve da passaggio e da sostegno. Tutto il resto, invece d elevarsi sopra, sta appeso sotto: scale di corda, amache, case fatte a sacco, anelli per i giochi [...] Sospesa sull abisso, la vita degli abitanti d Ottavia è meno incerta che in altre città. Sanno che più di tanto la rete non regge. da Le Città Invisibili di Italo Calvino La coerenza prima di tutto Le scelte che compiamo ogni giorno, nello svolgimento delle attività, cercano sempre di essere coerenti con la mission: stampa fronte retro su carta a marchio ecologico europeo Ecolabel attrezzature informatiche Energy Plus prescelti gli spostamenti con bicicletta, mezzi pubblici e treno sede riscaldata con teleriscaldamento a geotermia raccolta differenziata di tutte le frazioni (carta, plastica, toner, umido) detersivi per la pulizia a marchio ecologico europeo Ecolabel carta igienica e fazzoletti a marchio ecologico europeo Ecolabel o FSC l ufficio è arredato con mobili certificati FSC cialde con caffè biologico ed equosolidale utilizzo di asciugamani personali in cotone lavabile servizi igienici ad alta efficienza idrica utilizzo del CMS Drupal open source per il sito aziendale.

3 MADE IN Punto 3 ha ideato... 3 AcquistiVerdi.it E il più grande catalogo di prodotti ecologici in Italia e facilita l incontro tra domanda e offerta, sostenuto da importanti patrocini. Oggi AcquistiVerdi.it è una società controllata da Punto 3 che offre servizi di green web marketing alle aziende del settore. Eventi Sostenibili É il settore di Punto 3 che si occupa di eventi responsabili ed a ridotto impatto ambientale. Può vantare esperienze pluriennali nel supporto all organizzazione di eventi coerenti con i principi della sostenibilità, nell accompagnamento di promotori, organizzatori, fornitori e location di eventi all ottenimento della ISO e nella certificazione Eventi Sostenibili ICEA oreGPP E l iniziativa, che permette agli Enti Pubblici di usufruire gratuitamente di seminari di alta formazione sul Green Public Procurement. Hanno già aderito: 270 Comuni, 21 Province, 6 Regioni e più di 100 altri enti a partecipazione pubblica. Study visit Organizzati in collaborazione con Aiforia, agenzia per la sostenibilità di Friburgo, i viaggi studio nella città più sostenibile d Europa consentono di vedere e vivere, in pochi giorni, le soluzioni, gli impianti e le tecnologie adottate per lo sviluppo sostenibile urbano. Punto 3 è socia di Dolomiti Project Società di consulenza con sede a Feltre (BL) che ha individuato nella valorizzazione della geodiversità uno strumento innovativo di sviluppo sostenibile nell ambito del geoturismo e del marketing territoriale. Trentino Green Network Rete di imprese che opera in Trentino per promuovere la green economy e la sostenibilità dello sviluppo di territori e imprese.

4 4 Le nostre competenze

5 5

6 6 Green Procurement La consulenza mirata a strutturare ed accrescere l offerta di prodotti/servizi ecologici agendo sul fronte della domanda. Servizi Enti Pubblici Imprese Supporto all accreditamento al Mercato Elettronico della PA (MePA) Le aziende produttrici e distributrici di prodotti ecologici vengono supportate nell accreditamento al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) mediante un assistenza a distanza (help desk) e workshop tecnici dedicati. Piano d Azione per gli Acquisti Verdi Supporto agli Enti Pubblici nella definizione del Piano finalizzato alla definizione di un programma operativo per l introduzione di criteri ambientali nelle procedure di acquisto di forniture e servizi. Supporto all elaborazione di progetti tecnici nelle gare d appalto GPP Consulenza alle imprese di servizi e fornitura nella predisposizione di offerte tecniche conformi ai criteri di Green Public Procurement (GPP) nelle gare d appalto. Consulenza alla stesura di bandi di gara di Green Public Procurement (GPP) Supporto alla predisposizione di bandi di gara con criteri del Green Public Procurement (GPP) mediante: Consulenza Legislativa, Elaborazione di disciplinari e Partecipazione alla commissione aggiudicatrice. Idoneo GPP E uno strumento di green marketing per i prodotti oggetto di GPP. Accompagnato da una relazione di conformità ai Criteri Ambientali Minimi del PAN GPP, il marchio viene apposto sul packaging e sugli strumenti di promozione. Formazione sul Green Public Procurement (GPP) Organizzazione e gestione di corsi di formazione rivolti a responsabili Acquisti e funzionari di Enti Pubblici e di società a prevalente capitale pubblico, finalizzati a fornire gli strumenti di base per inserire nei bandi, nei capitolati e nelle gare d appalto i principi e i criteri di sostenibilità. Formazione sul Green Procurement Vendor Rating Sostenibile Manuali operativi per il Green Public Procurement (GPP) Analisi degli approvvigionamenti

7 7 Progetti realizzati Ferrovie dello Stato Ecopneus Hera Rimini Tra i clienti Formazione sul Green Procurement per Ferrovie dello Stato. Predisposizione di bandi tipo con criteri di GPP nei settori pneumatici rigenerati e manutenzione strade. Gestione del Tavolo di Lavoro Acquisti eco-compatibili per le scuole della provincia di Rimini. Regione Liguria Provincia autonoma di Trento Comune di Padova Tra i clienti Definizione di un modello di Piano Triennale GPP per gli Enti Pubblici del territorio regionale. Supporto all introduzione di criteri di Green Public Procurement negli acquisti. Definizione del Piano d Azione Triennale dell Ente.

8 8 Analisi di sostenibilità Lo studio delle criticità come punto di partenza per migliorare le performance ambientali, sociali ed economiche correlate ai diversi ambiti di attività. Servizi Enti Pubblici Imprese Carbon e Water Footprint Valutazione degli indicatori ecologici che riassumono e comunicano il volume di emissioni dirette e indirette di CO 2 e l uso di acqua dolce per produrre beni e servizi. Calcolo Impronta Ecologica e Biocapacità Qual è la superficie terrestre di cui necessitiamo per soddisfare le nostre esigenze? È maggiore o minore alla quantità di territorio che ogni residente ha a disposizione? Le risposte, calcolate con il metodo del Global Footprint Network, sono azioni di monitoraggio e strumenti di sensibilizzazione. Sviluppo di disciplinari di qualità ambientale Realizzati sulla base di valutazioni scientifiche e sperimentazioni sul campo, consentono un miglioramento continuo degli standard, valorizzano le offerte qualificate di prodotti e servizi, testimoniano l impegno per la sostenibilità a clienti e stakeholder. PAES e Piani Clima Piani di azione per l energia sostenibile (PAES) e la riduzione delle emissioni di CO 2 (Covenant of Mayors). Strategie climatiche per gli Enti Pubblici, al fine di programmare misure coerenti con gli scenari futuri. Analisi delle prestazioni ambientali di modelli gestionali e cicli di prodotto L analisi sistemica del ciclo di vita di prodotti, servizi e di modelli gestionali, indentifica i punti critici e consente la programmazione di soluzioni e procedure per incrementare l efficienza ambientale ed economica. RSA ed Indicatori di Sostenibilità Una fotografia dello stato ambientale, sociale ed economico di un territorio, delle pressioni a cui esso è sottoposto e delle risposte messe in atto per migliorare. Un punto di riferimento importante per pianificare le attività verso il miglioramento continuo. Bilancio di sostenibilità Sviluppo di disciplinari di qualità ambientale Sistemi di gestione ambientale per cluster e distretti

9 9 Progetti realizzati Moleskine Consorzio Val di Zoldo Turismo Riva del Garda FiereCongressi Tra i clienti Audit di sostenibilità del centro direzionale. Disciplinare marchio di qualità Val di Zoldo Dolomiti Unesco. Audit di sostenibilità delle strutture espositive e degli uffici. Comunità di Valle di Sole Provincia di Ferrara Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano Tra i clienti Impronta Ecologica e Biocapacità di residenti e turisti della Valle di Sole (TN). Piano Clima - Piano strategico intersettoriale per la contabilizzazione delle emissioni di CO 2 dell Ente Provincia di Ferrara. Stesura della candidatura a Riserva MaB (Man and Biosphere) UNESCO.

10 10 Eventi sostenibili Il supporto per l organizzazione di eventi sostenibili e l ottenimento della ISO per organizzazioni e fornitori di eventi. Il rilascio della certificazione Eventi Sostenibili ICEA. Servizi ISO Consulenza alle aziende (organizzatori, fornitori e location di eventi) per l implementazione di un sistema di gestione sostenibile per eventi con accompagnamento durante tutto il percorso di certificazione per l ottenimento della ISO Certificazione Eventi Sostenibili ICEA Eventi Sostenibili - ICEA è una certificazione volontaria, ad oggi riconosciuta e validata da ICEA (Istituto di Certificazione Etica e Ambientale) che può essere rilasciata a qualsiasi tipo di evento: meeting, concerto, fiera, stand espositivo, festival, sagra, ecc. Organizzazione di eventi sostenibili Consulenza su tutti gli ambiti dell evento, dalla progettazione fino al disallestimento, al fine sia di ridurre l impronta ambientale associata a tutto il suo ciclo di vita, sia di incrementare i benefici e gli impatti positivi su partecipanti e location. Comunicazione e marketing ambientale Identificazione di fornitori di beni e servizi sostenibili Formazione sugli eventi sostenibili Credenziali Dal 2013 è ICEA il soggetto che effettua le verifiche ispettive sulla sostenibilità degli eventi per la certificazione Eventi Sostenibili ICEA. Eventi Sostenibili è dal 2011 membro del network internazionale Sustainable Event Alliance. Punto 3 ha accompagnato il maggior numero di organizzazioni di eventi ad ottenere la ISO in Italia e vanta nel suo staff due internal auditor ISO accreditati da BSI. Premio Le Vele d Oro 2007 nell ambito green meeting per il progetto Linee guida per il convegno ecologico.

11 11 Progetti realizzati ISO ISO Certificazione Eventi Sostenibili Certificazione Eventi Sostenibili Gris co Srl Communication Experience FinmeccanicaS.p.A. Unilever Consulenza per l implementazione di un Sistema di Gestione Sostenibile per gli Eventi (SGSE) secondo lo standard ISO Implementazione del sistema di gestione sostenibile dell evento Summit dei Direttori della Comunicazione, certificato ISO Stand espositivo a UITP Salone Internazionale sul trasporto pubblico di Dubai (UAE). Meeting interno HHC Brand Imprint What if...we could do well, by doing good. Progetti Europei ISO Formazione Eventi Sostenibili Supporto Eventi Sostenibili Sviluppumbria Supporto alle attività di ricerca del progetto Interreg ZEN, sul tema della riduzione degli impatti ambientali degli eventi in ambito urbano. Delphi International Accompagnamento di Delphi International, organizzatore di Fiere e di congressi in medicina, all ottenimento della certificazione ISO Regione Umbria Seminario specialistico sugli acquisti verdi nell organizzazione di eventi sostenibili. Coop Adriatica Supporto all organizzazione di eventi sostenibili. Cerimonia inaugurale Ecosupermercato di Conselice (RA).

12 12 Eco ristorazione L approccio gestionale alla ristorazione finalizzato a ridurre gli impatti sull ambiente coinvolgendo la clientela nell adozione di buone pratiche di sostenibilità. Servizi Progetti sperimentali per la diffusione di buone pratiche Analisi e definizioni di filiere agroalimentari a Km zero Assistenza nell individuazione di fornitori ecologici Disciplinari di qualità; progetto Eco- Vaschetta per eliminare gli sprechi alimentari; Progetto Acqua di rete per la valorizzazione nella ristorazione dell acqua di rete e la riduzione dei rifiuti; Help Desk per l assistenza a distanza dei ristoratori interessati. Definizione di criteri per identificare un paniere di prodotti ed un elenco di fornitori a filiera Km zero cui i ristoranti possono attingere per poter ideare piatti e menù, fatti principalmente con prodotti del territorio. Un supporto agli esercizi di ristorazione (singoli o sotto forma di gruppi o consorzi) nella selezione di fornitori green e nella strutturazione e gestione di gruppi di acquisto per l approvvigionamento di prodotti ecologici e biologici. Formazione sull ecoristorazione Assistenza a ristoranti per il miglioramento delle performance ambientali Progetti realizzati Provincia autonoma di Trento Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano Provincia di Rimini Tra i clienti Sviluppo del disciplinare e diffusione del progetto Ecoristorazione Trentino. Ideazione ed organizzazione del Concorso Menù a KmZero. Progetto sperimentale Eco- Vaschetta per la riduzione dello spreco alimentare.

13 Turismo sostenibile L approccio innovativo e competitivo per chi opera nel turismo: dalla progettazione di servizi a ridotto impatto ambientale al green marketing territoriale. 13 Servizi Consulenza per ottenimento dell Ecolabel turistico Coaching imprenditoriale per Web Marketing territoriale Turismo di Comunità Sistemi di gestione per cluster turistici L assistenza all iter di candidatura preceduta da uno studio di fattibilità che evidenzia, criterio per criterio, la distanza della struttura dalla soddisfazione del Regolamento Ecolabel, indicando soluzioni, costi ed eventuali efficienze di gestione. Strutturare, migliorare ed omogenizzare le attività web degli operatori di un distretto turistico, attivando iniziative comuni di web marketing territoriale rafforzando il posizionamento della destinazione e la commercializzazione dei pacchetti. É tutta una comunità che si impegna, in modo sinergico e partecipato, a prendere per mano il turista in un percorso di conoscenza e condivisione di una vacanza nel proprio territorio, nella propria quotidianità, nella propria cultura. Analisi delle prestazioni ambientali di strutture e iniziative turistiche Sviluppo di disciplinari di qualità eco-turistica Assistenza nell individuazione di fornitori green Progetti realizzati Regione Emilia-Romagna Hotelplan GAL Antico Frignano Appennino Reggiano Tra i clienti Studio di fattibilità per l ottenimento dell Ecolabel in 10 strutture modello. TClub il valore dell ambiente : analisi delle prestazioni ambientali di resort e alberghi. Costruzione e promozione del Paniere dei Parchi dell Appennino Emiliano.

14 14 Comunicazione ambientale L ideazione e lo sviluppo di progetti mirati di sensibilizzazione e marketing collegati a comportamenti ecologicamente virtuosi. Servizi Informazione ed educazione alla sostenibilità Green Marketing territoriale Sostenibilità ed Intercultura Percorsi di accompagnamento rivolti agli adulti per andare verso, o potenziare, gli stili di vita sostenibili. In particolare per famiglie, condomini, negozianti, comunità o associazioni di immigrati, personale d azienda, studenti di scuole superiori. Pianificazione del web marketing per aziende del settore turistico. Iniziative per incontrare nuova clientela interessata al turismo sostenibile, responsabile e naturalistico. Supporto alla commercializzazione online delle proprie offerte e pacchetti. Formazione sulle pratiche di sostenibilità come veicolo per migliorare convivenza e dialogo. Corsi ed iniziative per accrescere le competenze e capacità divulgative di referenti delle associazioni /comunità di stranieri e mediatori culturali. Bilancio di sostenibilità Serate di Ecologia Domestica Progetti realizzati Tra i clienti Consorzio Val di Zoldo Turismo Comune di Cesena Rete INFEA - Regione Emilia Romagna Val di Zoldo, il respiro delle Dolomiti Unesco progetto di Green Marketing Territoriale correlato ai valori del Patrimonio dell Umanità. Comune di Cesena IO RIDUCO! circuito del Comune di Cesena sulla riduzione degli impatti ambientali rivolto a negozi, spazi museali, punti vendita della grande distribuzione. Condividere l Ambiente progetto per la Rete INFEA - Regione Emilia Romagna, per creare un gruppo di cittadini stranieri esperti divulgatori di pratiche di sostenibilità.

15 Stakeholder dialogue I metodi e gli strumenti di dialogo e progettazione condivisa con i diversi portatori di interessi di enti pubblici e imprese. 15 Servizi Ideazione e gestione processi partecipati Focus group Percorsi per la resilienza di territori e comunità Ideazione, progettazione e gestione di percorsi per ascoltare/consultare, oppure indirizzati a creare contesti abilitanti per la cittadinanza, in grado di offrire strumenti, spazi e competenze per trovare soluzioni e sviluppare innovazione sociale. Strumento versatile per imprese, enti pubblici, associazioni. Per approfondire una questione controversa, raccogliere opinioni su un progetto futuro, ottenere una discussione tra soggetti con competenze differenti. Percorsi per Enti locali o associazioni che intendono avviare iniziative nell ottica della maggiore resilienza di una comunità. Interrogarsi sulle capacità di approvvigionamento, di autoproduzione energetica, di riorganizzazione delle relazioni esistenti. Mappatura stakeholder Coinvolgimento stakeholder per la Corporate Social Responsability (CSR) Seminari su scenari futuri Progetti realizzati Area Spa Comune di Firenze Comune di Ferrara Tra i clienti Ciclo di focus group per il miglioramento del servizio di raccolta dei rifiuti e per l introduzione del porta a porta nei Comuni del basso ferrarese. Progettazione e gestione diretta degli Stati Generali dello Sport per il Comune di Firenze. Ricostruiamo l Aquilone è il progetto realizzato per il Comune di Ferrara. Un percorso di progettazione partecipata degli spazi esterni di una scuola d infanzia colpita dal terremoto del maggio 2012.

16 Punto 3 s.r.l Via Kennedy, Ferrara Tel: Fax: info@punto3.info

Punto 3 - Progetti per lo sviluppo sostenibile

Punto 3 - Progetti per lo sviluppo sostenibile Punto 3 - Progetti per lo sviluppo sostenibile Punto 3 è la società di consulenza che idea e realizza progetti per lo sviluppo sostenibile rivolti a Pubbliche Amministrazioni, aziende e associazioni. Comunicazione

Dettagli

Turismo sostenibile e green marketing territoriale

Turismo sostenibile e green marketing territoriale CURRICULUM Trentino Green Network è costituita da società che percorrendo la strada dello sviluppo sostenibile hanno deciso di unirsi in rete di impresa per rafforzare ed offrire al territorio trentino

Dettagli

Il Green Public Procurement a Cinisello Balsamo

Il Green Public Procurement a Cinisello Balsamo COMUNE DI CINISELLO BALSAMO Il Green Public Procurement a Cinisello Balsamo Green Public Procurement a Cinisello Balsamo Definizione: Sistema di acquisti di prodotti e servizi ambientalmente preferibili

Dettagli

Chi siamo. BLU GLOBAL srl Via Vincenzo Foppa 32 20144 Milano tel.02 36 70 8483 fax 02 36 70 8484 Email: info@bluglobal.it web: www.bluglobal.

Chi siamo. BLU GLOBAL srl Via Vincenzo Foppa 32 20144 Milano tel.02 36 70 8483 fax 02 36 70 8484 Email: info@bluglobal.it web: www.bluglobal. Chi siamo La Blu Global è una società di servizi in grado di operare su tutto il territorio nazionale, avvalendosi della collaborazione di operatori altamente qualificati. Il nostro obiettivo L obiettivo

Dettagli

La strategia regionale per l attuazione della politica degli acquisti pubblici ecologici

La strategia regionale per l attuazione della politica degli acquisti pubblici ecologici La strategia regionale per l attuazione della politica degli acquisti pubblici ecologici Luisa Mulas Servizio Sostenibilità Ambientale, Assessorato della Difesa dell Ambiente, Regione Sardegna Scrivere

Dettagli

Spending review: opportunità o ostacolo allo sviluppo del Green Public Procurement (GPP)?

Spending review: opportunità o ostacolo allo sviluppo del Green Public Procurement (GPP)? Spending review: opportunità o ostacolo allo sviluppo del Green Public Procurement (GPP)? Piani degli acquisti verdi: dalla teoria alla pratica La promozione del GPP in Liguria il modello regionale per

Dettagli

CERTIFICAZIONE AMBIENTALE DEL TERRITORIO E DELLE ATTIVITA TURISTICHE DELL AREA DEL METAPONTINO

CERTIFICAZIONE AMBIENTALE DEL TERRITORIO E DELLE ATTIVITA TURISTICHE DELL AREA DEL METAPONTINO CERTIFICAZIONE AMBIENTALE DEL TERRITORIO E DELLE ATTIVITA TURISTICHE DELL AREA DEL METAPONTINO Programma operativo Matera, 20 marzo 2008 Consulenza scientifica 1 Presentazione di Ambiente Italia Ambiente

Dettagli

Costruire un offerta di turismo di comunità in Val di Rabbi: percorso partecipativo. Dot. Filippo Lenzerini. San Bernardo Rabbi (TN) 27 Settembre 2011

Costruire un offerta di turismo di comunità in Val di Rabbi: percorso partecipativo. Dot. Filippo Lenzerini. San Bernardo Rabbi (TN) 27 Settembre 2011 Costruire un offerta di turismo di comunità in Val di Rabbi: presentazione del percorso partecipativo Dot. San Bernardo Rabbi (TN) 27 Settembre 2011 1999 Laurea in Scienze Geologiche all Università di

Dettagli

Progetto Atipico. Partners

Progetto Atipico. Partners Progetto Atipico Partners Imprese Arancia-ICT Arancia-ICT è una giovane società che nasce nel 2007 grazie ad un gruppo di professionisti che ha voluto capitalizzare le competenze multidisciplinari acquisite

Dettagli

Master La pulizia sostenibile come opportunità. I Pilastri della sostenibilità: Ambiente Sicurezza Sviluppo ASSOCASA. FORUM PA Roma, 17-20 maggio 2010

Master La pulizia sostenibile come opportunità. I Pilastri della sostenibilità: Ambiente Sicurezza Sviluppo ASSOCASA. FORUM PA Roma, 17-20 maggio 2010 Master La pulizia sostenibile come opportunità FORUM PA Roma, 17-20 maggio 2010 I Pilastri della sostenibilità: Ambiente Sicurezza Sviluppo ASSOCASA Assocasa e la sostenibilità La sostenibilità è un approccio

Dettagli

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del

Dettagli

Ecosportello GPP per gli acquisti verdi

Ecosportello GPP per gli acquisti verdi Progetto cofinanziato dall Unione Europea P.O. FESR Sardegna 2007-2013 Asse IV, Linea di Attività 4.1.2.d La Sardegna cresce con l Europa Ecosportello GPP per gli acquisti verdi Provincia di Cagliari Vania

Dettagli

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Piani integrati per lo sviluppo locale Progetti di marketing territoriale Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Sviluppo di prodotti turistici Strategie e piani di comunicazione Percorsi

Dettagli

Il percorso partecipativo del Piano di Adattamento della città di Bologna

Il percorso partecipativo del Piano di Adattamento della città di Bologna Il percorso partecipativo del Piano di Adattamento della città di Bologna INTRODUZIONE Il percorso partecipativo ha avuto l obiettivo di sviluppare un confronto fra i diversi stakeholder sulle proposte

Dettagli

Carta delle imprese per il Turismo Sostenibile nel Parco Lombardo della Valle del Ticino 2010

Carta delle imprese per il Turismo Sostenibile nel Parco Lombardo della Valle del Ticino 2010 Carta delle imprese per il Turismo Sostenibile nel Parco Lombardo della Valle del Ticino 2010 Progetto LA SOSTENIBILITÀ COME PERCORSO DI QUALITÀ PER LE AZIENDE TURISTICHE DEL PARCO DEL TICINO www.networksvilupposostenibile.it

Dettagli

EA 03 Prospetto economico degli oneri complessivi 1

EA 03 Prospetto economico degli oneri complessivi 1 UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA Fase 1: Analisi iniziale L analisi iniziale prevede uno studio dello stato attuale della gestione interna dell Ente. Metodo: si prevede l individuazione dei referenti

Dettagli

Dipartimento Ambiente e Sviluppo Servizio Ambiente. U.O. C. Sviluppo Sostenibile, Agenda XXI, Comunicazione SINTESI PROGETTO

Dipartimento Ambiente e Sviluppo Servizio Ambiente. U.O. C. Sviluppo Sostenibile, Agenda XXI, Comunicazione SINTESI PROGETTO Dipartimento Ambiente e Sviluppo Servizio Ambiente U.O. C. Sviluppo Sostenibile, Agenda XXI, Comunicazione SINTESI PROGETTO ATTUAZIONE DEL PROGETTO REBIR Risparmio Energetico, Bioedilizia, Riuso Data 29.01.2009

Dettagli

Paolo Fabbri - paolo@punto3.info www.acquistiverdi.it. www.acquistiverdi.it. E un idea di. Con il patrocinio di

Paolo Fabbri - paolo@punto3.info www.acquistiverdi.it. www.acquistiverdi.it. E un idea di. Con il patrocinio di Con il patrocinio di E un idea di Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Provincia di Ferrara ANAB IL PROGETTO AcquistiVerdi.it è il portale Internet che raccoglie in un unico

Dettagli

Certificazioni e strumenti volontari di turismo sostenibile e responsabile: i trend internazionali e l esperienza del Trentino

Certificazioni e strumenti volontari di turismo sostenibile e responsabile: i trend internazionali e l esperienza del Trentino Certificazioni e strumenti volontari di turismo sostenibile e responsabile: i trend internazionali e l esperienza del Trentino PAOLO GRIGOLLI DIRETTORE SCUOLA MANAGEMENT DEL TURISMO DI TSM RIMINI, 19 FEBBRAIO

Dettagli

PROGETTO SPECIALE AREA POWER & ECOLOGY. www.e-greenetwork.com

PROGETTO SPECIALE AREA POWER & ECOLOGY. www.e-greenetwork.com PROGETTO SPECIALE AREA POWER & ECOLOGY www.e-greenetwork.com La Missione ègreen è un network di imprese e professionisti il cui obiettivo è convertire l attività umana di progettazione, produzione di beni

Dettagli

Dal FEP al FEAMP: quale transizione

Dal FEP al FEAMP: quale transizione L attuazione della Politica Europea per la Pesca: Dal FEP al FEAMP Bologna, 08 ottobre 2014 Regione Emilia Romagna FEP: Misura 5.1 Assistenza tecnica Dal FEP al FEAMP: quale transizione Giulio Malorgio

Dettagli

BILANCIARSI - Formazione e Consulenza per la legalità e la sostenibilità delle Organizzazioni

BILANCIARSI - Formazione e Consulenza per la legalità e la sostenibilità delle Organizzazioni INTRODUZIONE BilanciaRSI è una società di formazione e consulenza specializzata nei temi della Legalità, della Sostenibilità, della Responsabilità d Impresa e degli Asset Intangibili. Da più di 10 anni

Dettagli

Milano, 21 marzo 2012. Azioni ambientali di UBI BANCA e CDP

Milano, 21 marzo 2012. Azioni ambientali di UBI BANCA e CDP Azioni ambientali di UBI BANCA e CDP INDICE Strategia aziendale in materia di clima La policy ambientale e il codice etico La loro applicazione Il programma energetico Le opportunità derivanti da CDP 2

Dettagli

Consulenza e formazione nel Turismo e nella Ristorazione

Consulenza e formazione nel Turismo e nella Ristorazione Consulenza e formazione nel Turismo e nella Ristorazione GP.Studios è attiva nel settore del Turismo e della Ristorazione realizzando soluzioni per i propri clienti. Le soluzioni si raggiungono attraverso

Dettagli

UNA COOPERATIVA CHE INVESTE NEL PROPRIO FUTURO

UNA COOPERATIVA CHE INVESTE NEL PROPRIO FUTURO IL PIANO STRATEGICO/INDUSTRIALE 2012-2014 UNA COOPERATIVA CHE INVESTE NEL PROPRIO FUTURO L elaborazione del primo Piano Strategico/Industriale di Tecnicoop si inserisce in un progetto complessivo di rinnovamento

Dettagli

COMUNICAZIONE ESITI RAV PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE CAF. A cura del GAV

COMUNICAZIONE ESITI RAV PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE CAF. A cura del GAV COMUNICAZIONE ESITI RAV PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE CAF A cura del GAV 1 Cosa è stato fatto: Il GAV ha : - Somministrato a tutto il personale un questionario per la raccolta di informazioni in merito ai

Dettagli

Green meeting e CSR: un futuro verde o al verde. Hotel NH Touring Milano, giovedì 5 febbraio 2009

Green meeting e CSR: un futuro verde o al verde. Hotel NH Touring Milano, giovedì 5 febbraio 2009 Eventi Sostenibili L idea di CSR e comunicazione vincente un per futuro l ambiente verde e per l impresa o al verde Dr.ssa Valentina Gnudi Managing director - Tangram L idea Progetto di CSR ideato da Tangram

Dettagli

Comune di Vinchio. Provincia di Asti - Italia. www.comune.vinchio.at.it

Comune di Vinchio. Provincia di Asti - Italia. www.comune.vinchio.at.it Comune di Vinchio Provincia di Asti - Italia www.comune.vinchio.at.it La certificazione ambientale come opportunità di sviluppo: l esempio del Comune di Vinchio Vinchio, 1 dicembre 07 - Andrea Laiolo,

Dettagli

LINEE GUIDA GPP - PERCORSI DEGLI ENTI LOCALI PER SVILUPPARE GLI ACQUISTI VERDI

LINEE GUIDA GPP - PERCORSI DEGLI ENTI LOCALI PER SVILUPPARE GLI ACQUISTI VERDI LINEE GUIDA GPP - PERCORSI DEGLI ENTI LOCALI PER SVILUPPARE GLI ACQUISTI VERDI Piano di azione per la sostenibilità ambientale dei consumi pubblici in Emilia-Romagna ai sensi della legge regionale 29 dicembre

Dettagli

Premio Responsabilità Sociale d Impresa

Premio Responsabilità Sociale d Impresa R a s s e g n a s t a m p a Premio Responsabilità Sociale d Impresa IL CORRIERE DI VITERBO 19/10/2011 IL MESSAGGERO 18/02/2012 IL CORRIERE DI VITERBO del 20/02/2012 TUSCIAWEB del 17/02/2012 Viterbo - Consegnati

Dettagli

SOSTENIBILE S.r.l. CONSULENZA STRATEGICA PER LA SOSTENIBILITA

SOSTENIBILE S.r.l. CONSULENZA STRATEGICA PER LA SOSTENIBILITA SOSTENIBILE S.r.l. CONSULENZA STRATEGICA PER LA SOSTENIBILITA CHI SIAMO Un team formato da professionisti esperti di marketing, comunicazione e CSR, che ha scelto di mettere al servizio della sostenibilità

Dettagli

Metodologie e vantaggi. Ing. Matteo Locati Responsabile Servizi Sostenibilità Certiquality

Metodologie e vantaggi. Ing. Matteo Locati Responsabile Servizi Sostenibilità Certiquality GLI STRUMENTI VOLONTARI DI RENDICONTAZIONE DELLE EMISSIONI DI GAS A EFFETTO SERRA (GHG) Lo standard ISO 14064 Metodologie e vantaggi Ing. Matteo Locati Responsabile Servizi Sostenibilità Certiquality VERSO

Dettagli

CONOSCENZE DISCIPLINA (Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva) CONOSCENZE (V ANNO) ABILITA /CAPACITA (V ANNO) COMPETENZE

CONOSCENZE DISCIPLINA (Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva) CONOSCENZE (V ANNO) ABILITA /CAPACITA (V ANNO) COMPETENZE Articolazione: Accoglienza Turistica - V ANNO Discipline: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva, Storia Riferimenti:. LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO. 2. ATTI CONVEGNO

Dettagli

COMPANY PROFILE AZIENDA CERTIFICAZIONI

COMPANY PROFILE AZIENDA CERTIFICAZIONI COMPANY PROFILE AZIENDA Aristea presente sul mercato dal 1988 offre un ampia gamma di servizi nel settore dell organizzazione congressuale, della gestione di associazioni, dell editoria e della consulenza

Dettagli

LA RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLE IMPRESE CORPORATE SOCIAL RESPONSABILITY

LA RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLE IMPRESE CORPORATE SOCIAL RESPONSABILITY Attenzione: la Guida che state stampando è aggiornata al 10/10/2007. I file allegati con estensione.doc,.xls,.pdf,.rtf, etc. non verranno stampati automaticamente; per averne copia cartacea è necessario

Dettagli

La nuova logica di realizzazione dei progetti. Fabio Girotto Regione Lombardia

La nuova logica di realizzazione dei progetti. Fabio Girotto Regione Lombardia La nuova logica di realizzazione dei progetti Fabio Girotto Regione Lombardia LE SCELTE STRATEGICHE DEL NUOVO PROGRAMMA Obiettivo Tematico 1 Priorità d investimento 1b (rapporti tra imprese e mondo della

Dettagli

PARTNER DI PROGETTO. Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Industriale

PARTNER DI PROGETTO. Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Industriale PARTNER DI PROGETTO Il raggruppamento dei soggetti attuatori è altamente qualificato. Da una parte, la presenza di quattro aziende del settore ICT garantirà, ognuna per le proprie aree di competenza, un

Dettagli

IL GREEN PUBLIC PROCUREMENT NEL SETTORE EDILE

IL GREEN PUBLIC PROCUREMENT NEL SETTORE EDILE CORSO DI FORMAZIONE PER LE IMPRESE IL GREEN PUBLIC PROCUREMENT NEL SETTORE EDILE Percorso formativo per la conformità al D.M. del 24/12/2015 (G.U. n.16 del 21/01/2016): Adozione dei criteri ambientali

Dettagli

L A FOR MAZIONE A PAR MA, DA L 1987

L A FOR MAZIONE A PAR MA, DA L 1987 CO M PA N Y P R O F I L E L A FOR MAZIONE A PAR MA, DA L 1987 2 3 CISITA PARMA. La formazione a Parma, dal 1987 Cisita I NUMERI DI CISITA PARMA AZIENDE CLIENTI - 1.061 ORE DI FORMAZIONE EROGATE - 38.132

Dettagli

PRINCIPALI OTTIMIZZAZIONI RILEVATE DA LOW IMPACT:

PRINCIPALI OTTIMIZZAZIONI RILEVATE DA LOW IMPACT: La carta utilizzata per stampare elenchi proviene tra il 30% ed il 40% di fibre riciclate e la restante parte è carta ecologica certificata FSC; La materia prima è acquistata presso Cartiere che adottano

Dettagli

CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE

CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE Noi cittadini, Associazioni, Operatori economici ed Istituzioni delle comunità ricadenti sul territorio del GAL CONCA BARESE, sottoscriviamo questo

Dettagli

Chi siamo. Assobioplastiche nasce nel 2011 e ha la sede legale a operativa a Roma.

Chi siamo. Assobioplastiche nasce nel 2011 e ha la sede legale a operativa a Roma. Chi siamo L Associazione Italiana delle bioplastiche e dei materiali biodegradabili e compostabili (Assobioplastiche) è nata dalla volontà dei produttori, trasformatori e utilizzatori delle bioplastiche

Dettagli

SCHEDA PROGETTO - A 3. Assessorato della Difesa dell Ambiente. Servizio Sviluppo Sostenibile, Autorità Ambientale e Politiche Comunitarie

SCHEDA PROGETTO - A 3. Assessorato della Difesa dell Ambiente. Servizio Sviluppo Sostenibile, Autorità Ambientale e Politiche Comunitarie SCHEDA PROGETTO - A 3 Assessorato della Difesa dell Ambiente Servizio Sviluppo Sostenibile, Autorità Ambientale e Politiche Comunitarie MISURA RIFERIMENTO: Misura 1.4 Gestione integrata dei rifiuti, bonifica

Dettagli

Consulenza Aziendale di Direzione

Consulenza Aziendale di Direzione Consulenza Aziendale di Direzione Consulenza Aziendale Consulenza e Assistenza per Indagini riguardanti il mercato potenziale, il grado di accettazione, la conoscenza dei prodotti da parte del pubblico/consumatore.

Dettagli

La strategia regionale per l attuazione della politica degli acquisti

La strategia regionale per l attuazione della politica degli acquisti La strategia regionale per l attuazione della politica degli acquisti pubblici ecologici Olbia, 17 maggio 2013 Gli appalti pubblici coprono una quota rilevante del PIL, tra il 15 e il 17%: quindi possono

Dettagli

SAPORI ITALIANI NEL MONDO

SAPORI ITALIANI NEL MONDO SAPORI ITALIANI NEL MONDO - OBIETTIVI - DOVE NASCE L IDEA - COSA PROPONIAMO - PUNTI DI FORZA - STRATEGIA - SVILUPPO - FATTORI DI SUCCESSO OBIETTIVI - Promuovere prodotti italiani di assoluta qualità Diffusione

Dettagli

PROGETTO "FATTORIE DIDATTICHE- SATU PO IMPARAI- PROGRAMMA TRIENNALE DI EDUCAZIONE ALIMENTARE,

PROGETTO FATTORIE DIDATTICHE- SATU PO IMPARAI- PROGRAMMA TRIENNALE DI EDUCAZIONE ALIMENTARE, PROGETTO "FATTORIE DIDATTICHE- SATU PO IMPARAI- PROGRAMMA TRIENNALE DI EDUCAZIONE ALIMENTARE, AMBIENTALE E SULLA RURALITÀ" mod. Relazione.dot Versione 3.10 del 25.10.2011 PAG.1 DI 5 AREA: Cultura DIRIGENTE:

Dettagli

Centro Servizi del Distretto

Centro Servizi del Distretto Centro Servizi del Distretto Idea progettuale Progetto integrato per il rilancio e lo sviluppo del Distretto dell Abbigliamento Valle del Liri Il Centro Servizi del Distretto Idea progettuale 1 Premessa

Dettagli

Bari 18 Gennaio 2016 Gal e Gac: una nuova politica di sviluppo locale in Puglia

Bari 18 Gennaio 2016 Gal e Gac: una nuova politica di sviluppo locale in Puglia Bari 18 Gennaio 2016 Gal e Gac: una nuova politica di sviluppo locale in Puglia LE NOVITA DELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020 INTRODUZIONE APPROCCIO PLURIFONDO FEASR - FEAMP INTRODUZIONE STRATEGIA AREE INTERNE

Dettagli

Progetto Volontariato e professionalità

Progetto Volontariato e professionalità Progetto Volontariato e professionalità Unione Nazionale Associazioni Immigrati ed Emigrati www.unaie.it - info@unaie.it ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE CULTURA AMBIENTALE E LAVORO SOLIDALE www.aikal.eu -

Dettagli

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Le organizzazioni di volontariato ritengono essenziale la legalità e la trasparenza in tutta la loro attività e particolarmente nella raccolta e nell uso corretto

Dettagli

http://www.assind.vi.it/notiziario/guideschede.nsf/p/guida_260

http://www.assind.vi.it/notiziario/guideschede.nsf/p/guida_260 Page 1 of 5 Attenzione: la Guida che state stampando è aggiornata al 03/10/2005. I file allegati con estensione.doc,.xls,.pdf,.rtf, etc. non verranno stampati automaticamente; per averne copia cartacea

Dettagli

LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL INIZIATIVA CONFEDERALE

LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL INIZIATIVA CONFEDERALE LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL INIZIATIVA CONFEDERALE Annalisa Oddone, Confindustria Confindustria Sardegna Meridionale 12 giugno 2012 CARTA DEI PRINCIPI

Dettagli

cooperazione e sviluppo locale via Borgosesia, 30 10145 Torino tel. 011.74.12.435 fax 011.77.10.964 cicsene@cicsene.org www.cicsene.

cooperazione e sviluppo locale via Borgosesia, 30 10145 Torino tel. 011.74.12.435 fax 011.77.10.964 cicsene@cicsene.org www.cicsene. cooperazione e sviluppo locale via Borgosesia, 30 10145 Torino tel. 011.74.12.435 fax 011.77.10.964 cicsene@cicsene.org www.cicsene.org cooperazione e sviluppo locale progetto CASA tecniche urbane percorsi

Dettagli

ASCOLTO ATTIVO E GOVERNANCE NEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO DI STEZZANO

ASCOLTO ATTIVO E GOVERNANCE NEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO DI STEZZANO ASCOLTO ATTIVO E GOVERNANCE NEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO DI STEZZANO FASI AZIONI PER L AVVIO DEL PROCESSO Maggio 2007 Con il contributo dell Agenda21 Isola bergamasca Dalmine Zingonia Le fasi del

Dettagli

PARTNERSHIP Gruppo AS & LIFEGATE

PARTNERSHIP Gruppo AS & LIFEGATE PARTNERSHIP Gruppo AS & LIFEGATE GRUPPO AMBIENTE SICUREZZA Gruppo Ambiente Sicurezza nasce dall esperienza di tecnici, ingegneri, formatori e consulenti. Gruppo offre servizi volti a costruire opportunità

Dettagli

Responsabilità Sociale d Impresa (CSR)

Responsabilità Sociale d Impresa (CSR) Responsabilità Sociale d Impresa (CSR) Elenco Imprese Socialmente Responsabili, Informazione e Assistenza, Bilancio Sociale e di Sostenibilità, Formazione, Kit Digitale CSR, Ambiente imprenditori, liberi

Dettagli

CONI Servizi: l offerta di servizi professionali per gli impianti sportivi

CONI Servizi: l offerta di servizi professionali per gli impianti sportivi CONI Servizi: l offerta di servizi professionali per gli impianti sportivi SOMMARIO 1 PREMESSA Coni Servizi S.p.a. La nostra Mission L offerta Target Clienti 2 AREE DI INTERVENTO Programmazione e ideazione

Dettagli

Diventa fondamentale che si verifichi una vera e propria rivoluzione copernicana, al fine di porre al centro il cliente e la sua piena soddisfazione.

Diventa fondamentale che si verifichi una vera e propria rivoluzione copernicana, al fine di porre al centro il cliente e la sua piena soddisfazione. ISO 9001 Con la sigla ISO 9001 si intende lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la Gestione della Qualità, che rappresenta quindi un precetto universale applicabile all interno

Dettagli

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata Mercoledì degli Associati Opportunità di business per le Aziende UCIF Milano, 20 novembre 2013 Federata Nascita del progetto UCIF rappresenta da 40 anni il settore italiano della Finitura, tramite i relativi

Dettagli

Questionario sul Manuale per la sostenibilità

Questionario sul Manuale per la sostenibilità Questionario sul Manuale per la sostenibilità Deliverable 4.1 Deliverable Progetto I.M.A.G.I.N.E. MAde Green IN Europe Il progetto IMAGINE Il progetto IMAGINE è finalizzato alla sperimentazione e diffusione

Dettagli

MIUR.AOODGPS.REGISTRO UFFICIALE(U).0000187.14-02-2014

MIUR.AOODGPS.REGISTRO UFFICIALE(U).0000187.14-02-2014 MIUR.AOODGPS.REGISTRO UFFICIALE(U).0000187.14-02-2014 ALLEGATO A RELAZIONE TECNICA CONFAO, in relazione alle richieste provenienti dagli istituti scolastici associati e al fine di promuovere un apprendimento

Dettagli

IL PROGETTO ECÒ Sistema retail in franchising certificato iso 9001 e iso 14001. Prodotti no food e servizi ecosostenibili

IL PROGETTO ECÒ Sistema retail in franchising certificato iso 9001 e iso 14001. Prodotti no food e servizi ecosostenibili IL PROGETTO ECÒ Sistema retail in franchising certificato iso 9001 e iso 14001. Prodotti no food e servizi ecosostenibili Trasversale alle linee merceologiche Concept flessibile e componibile. (PV da 70

Dettagli

La Simbiosi Industriale nel contesto del Piano Gestione Rifiuti della Regione Emilia Romagna

La Simbiosi Industriale nel contesto del Piano Gestione Rifiuti della Regione Emilia Romagna La Simbiosi Industriale nel contesto del Piano Gestione Rifiuti della Regione Emilia Romagna Andrea Zuppiroli Regione Emilia-Romagna Servizio Rifiuti e bonifica siti, servizi pubblici ambientali e sistemi

Dettagli

www.assobusiness.com info@assobusiness.com

www.assobusiness.com info@assobusiness.com www.assobusiness.com info@assobusiness.com Gestione Business Finanziamento a breve termine, con piano di rientro, pensato per soddisfare le esigenze finanziarie di breve periodo e consente di soddisfare

Dettagli

EDILIZIA SOSTENIBILE IN LEGNO: PROGETTO ARCA. Trento, 6 luglio 2011

EDILIZIA SOSTENIBILE IN LEGNO: PROGETTO ARCA. Trento, 6 luglio 2011 EDILIZIA SOSTENIBILE IN LEGNO: PROGETTO ARCA Trento, 6 luglio 2011 PROGETTO ARCA. GLI OBIETTIVI. - favorire la creazione di una proposta di mercato distintiva, credibile e competitiva per le aziende trentine

Dettagli

GREEN FUTURE TURISMO SOSTENIBILE E CREAZIONE D IMPRESA NEL SARRABUS

GREEN FUTURE TURISMO SOSTENIBILE E CREAZIONE D IMPRESA NEL SARRABUS GREEN FUTURE AVVISO PUBBLICO DI CHIAMATA DI OPERAZIONI DA REALIZZARE CON IL CONTRIBUTO DEL FONDO SOCIALE EUROPEO 2007-2013 OBIETTIVO 2 ASSE OCCUPABILITA TURISMO SOSTENIBILE E CREAZIONE D IMPRESA NEL SARRABUS

Dettagli

AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa

AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa Siglato a Milano il 17 Maggio 2010 PROTOCOLLO D INTESA TRA Associazione fra le Banche Estere in Italia (di seguito AIBE ), con sede in Milano in Piazzale Cadorna

Dettagli

La Cets come metodo di lavoro

La Cets come metodo di lavoro Dalla CETS al Qualità Parco : l esperienza di un rapporto positivo tra operatori privati e Pnab 1 1 La Cets come metodo di lavoro La Carta europea del turismo sostenibile 2 progetto reale e condiviso con

Dettagli

L esperienza dei controlli nelle aziende agricole

L esperienza dei controlli nelle aziende agricole L esperienza dei controlli nelle aziende agricole dott. ROTA Omar, Coordinatore della Commissione Permanente per la Prevenzione degli infortuni in Agricoltura ASL BG SICUREZZA E QUALITÀ L ASL di Bergamo

Dettagli

I RISULTATI DEL PROGETTO Strategie di gestione integrata per la lotta al cambiamento climatico

I RISULTATI DEL PROGETTO Strategie di gestione integrata per la lotta al cambiamento climatico I RISULTATI DEL PROGETTO Strategie di gestione integrata per la lotta al cambiamento climatico Marzio Marzorati Coordinamento Agende 21 locali italiane Orsola Bolognani - Ambiente Italia Rimini, 10 novembre

Dettagli

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE Q.TEAM SRL Società di Gruppo Medilabor HSE Via Curioni, 14 21013 Gallarate (VA) Telefono 0331.781670 Fax 0331.708614 www.gruppomedilabor.com Azienda con Sistema Qualità,

Dettagli

Mappatura Eco-sportelli Scheda di rilevazione

Mappatura Eco-sportelli Scheda di rilevazione Provincia di Ferrara Mappatura Eco-sportelli Scheda di rilevazione Eco-sportello Sportello InfoSmog Ente Titolare Comune di Cremona gestione Diretta ( diretta, indiretta, convenzione ) Indirizzo Vicolo

Dettagli

ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione

ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione PROVINCIA DI POTENZA Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio Home PIANO D AZIONE ENEPOLIS Indice ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione L attività E comprende tre azioni specifiche;

Dettagli

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo.

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo. MASTER si propone come facilitatore nella costruzione e pianificazione di strategie di medio e lungo termine necessarie ad interagire con gli scenari economici e sociali ad elevato dinamismo. Vuole rappresentare

Dettagli

Tale processo ha determinato la richiesta di standard produttivi e qualitativi più elevati ed una più facile tracciabilità di filiera.

Tale processo ha determinato la richiesta di standard produttivi e qualitativi più elevati ed una più facile tracciabilità di filiera. 2 Nel corso degli anni, sono progressivamente cambiate, nei consumatori, le abitudini d acquisto e la natura dei consumi dei prodotti alimentari. La figura del consumatore si è evoluta in maniera evidente,

Dettagli

IL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE PER UN COMUNE

IL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE PER UN COMUNE IL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE PER UN COMUNE Relatore: LIFE 04 ENV/IT/494 AGEMAS Obiettivi del sistema di gestione ambientale Prevenzione, riduzione dell inquinamento Eco-efficienza nella gestione delle

Dettagli

Avvio CETS Parchi Ossola Carta Europea del Turismo Sostenibile: l esperienza del Parco delle Alpi Marittime

Avvio CETS Parchi Ossola Carta Europea del Turismo Sostenibile: l esperienza del Parco delle Alpi Marittime Avvio CETS Parchi Ossola Carta Europea del Turismo Sostenibile: l esperienza del Parco delle Alpi Marittime Nanni Villani Responsabile Sviluppo Sostenibile e Comunicazione Parco Naturale delle Alpi Marittime

Dettagli

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT CENTRATE I VOSTRI OBIETTIVI LA MISSIONE In qualità di clienti Rockwell Automation, potete contare

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

Policy La sostenibilità

Policy La sostenibilità Policy La sostenibilità Approvato dal Consiglio di Amministrazione di eni spa il 27 aprile 2011. 1. Il modello di sostenibilità di eni 3 2. La relazione con gli Stakeholder 4 3. I Diritti Umani 5 4. La

Dettagli

AlpCoRe ALPI COMPETITIVE E RESPONSABILI

AlpCoRe ALPI COMPETITIVE E RESPONSABILI AlpCoRe ALPI COMPETITIVE E RESPONSABILI CARTA D IDENTITÀ DELL AZIENDA Nome azienda * Partita IVA, codice identificativo* Indirizzo* Telefono e Fax* Referente aziendale* E-mail referente aziendale* Settore

Dettagli

PRESENTAZIONE Atlantide Soc. Coop. Sociale p a

PRESENTAZIONE Atlantide Soc. Coop. Sociale p a PRESENTAZIONE Atlantide Soc. Coop. Sociale p a Atlantide Soc. Coop. Sociale p.a. La mission Atlantide si occupa di erogazione di servizi nei settori dell ambiente, dell educazione, della cultura e del

Dettagli

1. Servizio / Ufficio! Politiche Ambientali. 2. Dirigente! Viviana De Podestà. 4. Referente per la comunicazione!

1. Servizio / Ufficio! Politiche Ambientali. 2. Dirigente! Viviana De Podestà. 4. Referente per la comunicazione! [13] 1. Servizio / Ufficio! Politiche Ambientali 2. Dirigente! Viviana De Podestà 3. Account! Vincenzo Terlizzi 4. Referente per la comunicazione! Maria Carla Cuccu 5. Referente sito web! Davide Lombardelli

Dettagli

FOCUS GROUP: LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI ATTRAVERSO LE FILIERE CORTE E MODALITA DI COMMERCIALIZZAZIONE

FOCUS GROUP: LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI ATTRAVERSO LE FILIERE CORTE E MODALITA DI COMMERCIALIZZAZIONE FOCUS GROUP: LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI ATTRAVERSO LE FILIERE CORTE E MODALITA DI COMMERCIALIZZAZIONE Progettiamo insieme il piano di azione locale leader verso il 2020: partecipa anche tu!

Dettagli

Progetto LIFE10 ENV IT 000307 NO.WA. Azione 3 - Attività 3.1

Progetto LIFE10 ENV IT 000307 NO.WA. Azione 3 - Attività 3.1 Azione 3 - Attività 3.1 Organizzazione delle attività di mappatura GENERALITÀ Denominazione della buona pratica: ELBA PLASTIC FREE Promotore/i: Provincia di Livorno Soggetti partner: Ente Ente pubblico/gdo

Dettagli

Eventi Sportivi Sostenibili

Eventi Sportivi Sostenibili Eventi Sportivi Sostenibili Un calendario di eventi sportivi UISP Emilia Romagna certificati Eventi Sostenibili ICEA & La prima linea guida per organizzare eventi sostenibili suddivisa per disciplina sportiva

Dettagli

Gli standard ISO 50001 e UNI 11352 per l efficienza energetica: opportunità, benefici e ritorni degli investimenti

Gli standard ISO 50001 e UNI 11352 per l efficienza energetica: opportunità, benefici e ritorni degli investimenti Per una migliore qualità della vita Gli standard ISO 50001 e UNI 11352 per l efficienza energetica: opportunità, benefici e ritorni degli investimenti Umberto Chiminazzo Direttore Generale Certiquality

Dettagli

Criticità ambientale. Opportunità di finanziamento. Risultato atteso. Obiettivo. Azioni Scadenze Stakeholders coinvolti

Criticità ambientale. Opportunità di finanziamento. Risultato atteso. Obiettivo. Azioni Scadenze Stakeholders coinvolti Criticità Obiettivo Risultato atteso Azioni Scadenze Stakeholders coinvolti Opportunità di finanziamento Mancanza di (Emas, Ecolabel, ISO14001) presso le strutture turistiche. Aumentare il numero di certificazioni

Dettagli

Ideaturismo è una rete di esperti e specialisti, con lunghi anni di esperienza nel settore management e consulenza del turismo privato e pubblico,

Ideaturismo è una rete di esperti e specialisti, con lunghi anni di esperienza nel settore management e consulenza del turismo privato e pubblico, Ideaturismo è una rete di esperti e specialisti, con lunghi anni di esperienza nel settore management e consulenza del turismo privato e pubblico, nel commercio e nella consulenza strategica per enti pubblici.

Dettagli

Protocollo di Intesa Tra

Protocollo di Intesa Tra Protocollo di Intesa Tra Camera di Commercio di Ancona e Ordine degli Ingegneri di Ancona in materia di Mediazione PROTOCOLLO DI INTESA TRA LA CAMERA DI COMMERCIO DI ANCONA E L ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA

Dettagli

This project is co-- financed by the European Regional Development Fund and made possible by the INTERREG IVC programme

This project is co-- financed by the European Regional Development Fund and made possible by the INTERREG IVC programme This project is co-- financed by the European Regional Development Fund and made possible by the INTERREG IVC programme Obiettivi dell incontro Il percorso Cosa è stato fatto Opportunità di visibilità

Dettagli

Assistenza tecnica funzionale alla

Assistenza tecnica funzionale alla definizione, alla identificazione ed alla gestione dei Sistemi Turistici Locali ed altri idonei strumenti di promozione turistico territoriale complementari agli STL, e utili allo sviluppo del settore

Dettagli

VILLA GHIRLANDA, SALA DEI PAESAGGI 13 MARZO 2007 h 20:30. -Certificazione dei prodotti. -Prodotti biologici. -Commercio equo e solidale

VILLA GHIRLANDA, SALA DEI PAESAGGI 13 MARZO 2007 h 20:30. -Certificazione dei prodotti. -Prodotti biologici. -Commercio equo e solidale VILLA GHIRLANDA, SALA DEI PAESAGGI 13 MARZO 2007 h 20:30 -Certificazione dei prodotti -Prodotti biologici -Commercio equo e solidale Come fare una spesa di qualità? Quali sono i prodotti che veramente

Dettagli

ANIMA MUNDI PER HERA RIMINI TOCCA A NOI!

ANIMA MUNDI PER HERA RIMINI TOCCA A NOI! Tocca a Noi! è il programma di educazione ambientale che Hera Rimini propone alle Scuole Infanzia e Primarie della Provincia di Rimini per l anno scolastico 2005/2006. Tocca a Noi! nasce in continuità

Dettagli

LIFE09ENVIT000188-EnvironmentalCOoperation model for Cluster - Acronimo: ECO-CLUSTER

LIFE09ENVIT000188-EnvironmentalCOoperation model for Cluster - Acronimo: ECO-CLUSTER -EnvironmentalCOoperation model for Cluster - Acronimo: ECO-CLUSTER Linee Guida Modello di gestione ambientale ECO-CLUSTER: sistema gestione ambientale Comune di Collagna Responsabile dell azione Istituto

Dettagli

IMPRENDITORE SOCIALE

IMPRENDITORE SOCIALE AVVISO PUBBLICO SFIDE STRUMENTI FORMATIVI PER INNOVARE, DECOLLARE, EMERGERE, INSERITO NEL POR SARDEGNA FSE 2007-2013 LINEA D INTERVENTO C.2.2 IMPRENDITORE SOCIALE PROGETTO N 1 ANALISI DEL CONTESTO E PIANIFICAZIONE

Dettagli

IMPIANTI INDUSTRIALI. I Sistemi di gestione per la qualità secondo norma UNI EN ISO 9001:2008 Di Andrea Chiarini andrea.chiarini@chiarini.

IMPIANTI INDUSTRIALI. I Sistemi di gestione per la qualità secondo norma UNI EN ISO 9001:2008 Di Andrea Chiarini andrea.chiarini@chiarini. IMPIANTI INDUSTRIALI I Sistemi di gestione per la qualità secondo norma UNI EN ISO 9001:2008 Di Andrea Chiarini andrea.chiarini@chiarini.it UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FERRARA EFFICACIA ED EFFICIENZA Per

Dettagli

CEII TRENTINO. Giardinaggio aziendale

CEII TRENTINO. Giardinaggio aziendale CEII TRENTINO Giardinaggio aziendale 6 maggio 2010 Fondo per gli interventi diretti a qualificare l attività artigiana i cui obiettivi sono divulgazione dell attività artigiana e del suo radicamento con

Dettagli

Servizi per la sostenibilità

Servizi per la sostenibilità Servizi per la sostenibilità Servizi per la sostenibilità Analisi del ciclo di vita o LCA (Life Cycle Assessment) Carbon Footprint di prodotto o impronta di carbonio Water Footprint Inventario delle emissioni

Dettagli