Certificazione di Qualita

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Certificazione di Qualita"

Transcript

1 Certificazione di Qualita Universo Sicurezza & Servizi S.r.l. Via Giulianello Roma

2 FARE QUALITÀ OGGI: strumenti e vantaggi per le piccole e medie imprese LA STORIA INSEGNA? Quando, alla fine degli anni Cinquanta, i produttori giapponesi di beni di largo consumo e di automobili portarono il loro attacco al mondo produttivo occidentale con strategie di Qualità Totale elaborate a partire dagli insegnamenti di W.Edwards Deming e Joseph Juran, in pochi compresero realmente la natura della sfida. In particolare, l industria americana la interpretò principalmente come una competizione sui prezzi, non sicuramente sulla qualità. Così la risposta fu di adottare politiche di riduzione dei costi e di limitazione delle importazioni, che sicuramente non ebbero alcun effetto positivo sulla competitività dei prodotti americani in termini di qualità. Nel tempo, in effetti, la competizione di prezzo andò a diminuire ancora più d importanza, mentre quella sulla qualità divenne primaria. Gli effetti economici della perdita di quote di mercato a favore dei produttori giapponesi, soprattutto di automobili ed elettronica, si manifestarono in tutta la loro gravità negli anni Settanta, con la crisi di diverse industrie e notevole perdita di posti di lavoro. Finalmente, di fronte ad una crisi senza precedenti, i manager delle imprese occidentali iniziarono a capire che era necessario adottare un approccio diverso, incentrato sulla valorizzazione della qualità a livello dell intera organizzazione, facendo nascere così il cosiddetto Total Quality Management (TQM). Altri approcci si svilupparono internazionalmente, a partire dalla Quality Assurance dei settori militare, nucleare ed aerospaziale, che portarono nel 1987 alla La diffusione della cultura della qualità deve rappresentare un elemento chiave non soltanto per favorire un nuovo posizionamento competitivo delle imprese, ma anche per innalzare l efficienza ed efficacia dell apparato pubblico.

3 nascita delle norme della serie ISO Vennero istituiti i Premi nazionali ed internazionali quali il Malcolm Baldridge National Quality Award ed l European Quality Award, basati su modelli di eccellenza. Insomma, nacque tutto il moderno movimento della qualità occidentale che costituisce oggi la base di tante delle metodologie di governo d impresa. Quali i paralleli tra la situazione di allora e quella di oggi, per il caso Italia? Possiamo darci una risposta ponendoci tre domande derivate da questo esempio molto noto e, per certi aspetti, da molti considerato superato, ma che invece la storia è sempre maestra di vita può ancora insegnare. 1. La pressione dei nostri odierni competitori internazionali è incentrata esclusivamente sul prezzo? 2. Nel mercato globalizzato, politiche di protezione del mercato interno hanno validità ed efficacia? 3. Le politiche di riduzione dei costi, attraverso, ad esempio, la delocalizzazione delle produzioni in Paesi a bassissimo costo della manodopera, risultano nel lungo termine vincenti? Ebbene, è la storia stessa a darci una sola identica risposta a queste tre domande, ed in particolare la storia delle imprese italiane di successo: NO, la sfida si vince con la QUALITÀ! I nostri imprenditori e le nostre Imprese oggi sono chiamati a fare ricorso alle risorse che da sempre fanno parte del DNA del nostro Paese: conoscenza, innovazione e qualità La qualità è da intendersi non solo come fattore critico a livello di prodotto, ma anche come elemento integratore di valore a livello di sistema. È quindi da considerare sia strumento di competitività, oltre che di tutela del consumatore, sia valore economico complessivo di successo dell impresa. Per tutto e per tutti è soprattutto strumento di crescita miglioramento continuo, quindi di competitività, ma anche di trasparenza e garanzia degli esiti (soddisfazione dei clienti e del business), nonché dei comportamenti e dei rapporti tra i soggetti della società (soddisfazione delle parti interessate).

4 QUALE QUALITÀ? FARE QUALITÀ OGGI Oggi gli approcci alla qualità sono molto vari e diversificati, andando dal semplice utilizzo di singole metodologie per il controllo qualità in produzione, alla certificazione di prodotto, all adozione di strumenti di gestione e miglioramento complessi come il sei sigma, allo sviluppo e applicazione di sistemi di gestione conformi a norme internazionali come ISO 9000, fino all adozione di approcci di modelli di Eccellenza come quello EFQM (European Foundation for Quality Management). In parallelo all approccio dei sistemi di gestione per la qualità se ne sono sviluppati di analoghi nei settori ambientale, della sicurezza e salute dei lavoratori, della responsabilità sociale, oltre a sistemi specialistici di settore (come in quelli aeronautico, automobilistico, alimentare, dell information technology, etc.) che condividono l approccio di base con quello per la qualità. Spesso più sistemi vengono gestiti in un unico sistema integrato. L Italia è oggi il primo Paese in Europa per numero di certificazioni a fronte di ISO 9001, con più di certificati emessi e circa siti produttivi certificati. La certificazione dei sistemi di gestione, in particolare, è diventato un mercato maturo ed economicamente significativo: in Italia si sono recentemente raggiunte le certificazioni di sistemi di gestione aziendali. Tra i molti modelli di riferimento per gli approcci alla qualità, una citazione particolare meritano le norme della famiglia ISO 9000, per la diffusione che hanno raggiunto in ogni settore, ed il modello di Eccellenza EFQM, oggi uno dei più completi strumenti di gestione organizzativa. Il Total Quality Management (TQM) ha vissuto, circa un decennio fa, un periodo di estrema popolarità: tutti ne parlavano, anche se forse in pochi realmente lo applicavano. Un certo giudizio, superficiale e approssimativo, lo ha poi prematuramente decretato superato, né più e né meno come nella moda i pantaloni a zampa di elefante

5 Altri metodi ed approcci, presentati opportunamente come le novità del momento, riscuotono, di volta in volta, attenzione e interesse: business process reengineering, learning organisation, supply chain management, etc. Ebbene, la maggior parte di questi metodi e strumenti sono spin off di concetti fondamentali del TQM, confezionati e presentati diversamente e singolarmente. Un esempio per tutti: il sei sigma di Motorola che, elemento cardine dell iniziativa TQM in quell azienda, oggi viene considerato come qualcosa di unico e separato dal TQM. Ciò che le nostre organizzazioni dovrebbero comprendere è che non esiste un solo ed unico strumento vincente per la qualità e che il TQM è forse a tutt oggi l approccio più completo per l implementazione di un sistema di gestione aziendale realmente integrato. Certo, un approccio TQM è complesso e necessita di un applicazione a 360 e di lungo termine per andare a regime, ma è l unico vero metodo di governo che permette di guidare l organizzazione verso un successo duraturo e sostenibile nel tempo. Per essere competitivi oggi occorre essere di qualità, a partire dall azione di management, nella definizione delle strategie e delle partnership, nell approccio al mercato, nel controllo ottimale di tutte le variabili organizzative.

6 ALCUNI TERMINI DELLA QUALITÀ Qualità Grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti di riferimento (ISO 9000). Sistema di gestione per la qualità Sistema di gestione per guidare e tenere sotto controllo un organizzazione con riferimento alla qualità (ISO 9000). Miglioramento continuo Attività ricorrente mirata ad accrescere la capacità di soddisfare i requisiti, ovvero le azioni intraprese per accrescere l efficacia e l efficienza delle attività e dei processi, a vantaggio sia dell organizzazione che dei clienti. Certificazione Atto mediante il quale un ente terzo attesta che un entità (prodotto, sistema, persona) è conforme a requisiti specificati. ISO International Organisation for Standardisation - Organizzazione internazionale di normazione, è la principale organizzazione responsabile dell emissione delle norme internazionali.

7 Il Modello EFQM per l Eccellenza è uno strumento pratico in grado di misurare la posizione di un organizzazione sul cammino verso l eccellenza, evidenziarne i punti di forza, di debolezza e suggerire le soluzioni adeguate. A prescindere dal settore in cui opera, dalle sue dimensioni, struttura o maturità, qualsiasi organizzazione ha bisogno di dotarsi di un adeguato sistema di management. Il modello EFQM rappresenta lo stato dell arte nel campo della gestione organizzativa e viene sistematicamente rivisto e aggiornato sulla base delle migliori prassi sperimentate in migliaia di organizzazioni europee ed extraeuropee, garantendone così un impostazione dinamica e la continua sintonia con le più aggiornate teorie di management. Il modello si può definire come uno strumento di gestione olistico a disposizione di un organizzazione per conseguire con la massima efficacia ed efficienza i propri obiettivi strategici e i relativi risultati attesi, tramite la motivazione del personale e la soddisfazione dei clienti o utenti. Lo scopo ultimo del modello è quello di assicurare la soddisfazione di tutte le parti che hanno un qualche interesse nell organizzazione, tra cui ovviamente sono compresi il personale e i clienti, nel rispetto degli altri e dei valori della società. L Eccellenza consiste nel porre in discussione lo status quo e nel realizzare il cambiamento facendo leva sull apprendimento per generare innovazione e creare opportunità di miglioramento.

8 Politica della Qualità Manuale Qualità Requisiti di legge Procedure e Istr. Altri documenti Registrazioni della Qualità

9 Il modello EFQM è alla base dei Premi per la Qualità e per l Eccellenza Europeo e di molti Paesi, sia Europei, sia Extra-europei. In Italia esso è il modello di riferimento per il Premio Qualità Italia. QUANTO COSTA E QUANTO RENDE INVESTIRE IN QUALITÀ? Fare qualità può richiedere investimenti di entità molto diversa a seconda dell organizzazione, degli obiettivi e delle attività intraprese. In generale, i costi diretti di qualsiasi iniziativa sono riconducibili a: personale interno dedicato (tempo lavorativo e formazione), consulenza esterna, costi di valutazione e di certificazione, oltre agli eventuali investimenti in attrezzature e software. I RITORNI DELLA QUALITÀ Miglioramento dei Prodotti Diminuzione dei Costi Maggiore soddisfazione dei Clienti Maggiore soddisfazione del Personale Aumento del Fatturato Aumento della Redditività Miglioramento dell Immagine Ad esempio, nel caso dell adozione di un sistema di gestione per la qualità e della sua certificazione da parte di un ente terzo, il rapporto tra questi costi (escludendo quelli per eventuali attrezzature e software) può essere valutato approssimativamente (rispetto al costo totale) in circa il 75% per personale interno, il 20% per consulenza esterna ed il 5% per costi di certificazione. Queste sono naturalmente indicazioni di massima, le cifre effettive dipendendo fortemente dalla specifica situazione e dalle dimensioni e condizioni dell organizzazione. Nel caso dell adozione di un approccio di Eccellenza, come ad esempio con il Modello EFQM, gli investimenti sono percentualmente ancora maggiori per il personale interno e la sua formazione, in quanto il modello stesso è fortemente incentrato sul coinvolgimento di tutto il personale. I costi di certificazione o di valutazione esterna, sia nel caso di sistemi di gestione che per approcci di eccellenza, sono naturalmente opzionali, salvo i casi in cui vengano richiesti

10 ad esempio, per poter accedere a specifici albi fornitori. In particolare, i costi di certificazione di un sistema di gestione per la qualità sono in genere collegati alla dimensione aziendale ed al numero di siti produttivi; i costi di valutazione esterna di un approccio di eccellenza possono essere di alcune migliaia di euro nel caso in cui l organizzazione scelga di intraprendere il percorso dei Levels of Excellence. Per quanto riguarda i ritorni degli investimenti in qualità, un recente studio di una grande società di consulenza condotto su circa aziende a livello mondiale ha dimostrato che, ad esempio, per azioni di miglioramento (correttive, preventive, etc.) in imprese manifatturiere per ogni euro investito nell azione si ha un ritorno, a regime, di circa 20 euro. In tale valutazione non sono compresi gli effetti del miglioramento della soddisfazione dei clienti, della reputazione, dell immagine, etc. cioè quei ritorni intangibili o non direttamente quantificabili, ma che contribuiscono in maniera determinante al successo nel tempo di un impresa.

Il manager oggi e domani (M. Hammer)

Il manager oggi e domani (M. Hammer) Obiettivi del corso Trasferire conoscenze tecniche; Trasferire conoscenze gestionali; Fare comprendere l evoluzione del ruolo professionale e le relazioni tra le diverse figure professionali; Aiutare a

Dettagli

INTRODUZIONE ALLA QUALITA. Introduzione alla Qualità 1

INTRODUZIONE ALLA QUALITA. Introduzione alla Qualità 1 INTRODUZIONE ALLA QUALITA Introduzione alla Qualità 1 SVILUPPO DELLA CULTURA DELLA QUALITA ARTIGIANO INDUSTRIA MANIFATTURIERA IND/SER Volumi ridotti Prodotto non ripetitivo Aumento volumi Standard prodotti

Dettagli

ISO 50001: uno strumento di efficienza e sostenibilità

ISO 50001: uno strumento di efficienza e sostenibilità ISO 50001: uno strumento di efficienza e sostenibilità Massimo Cacciotti Business Services Manager, BSI Group Italia Copyright 2012 BSI. All rights reserved. Scenario energetico 2 Copyright 2012 BSI. All

Dettagli

I MODELLI DI TOTAL QUALITY MANAGEMENT I CONCETTI FONDAMENTALI DELL ECCELLENZA

I MODELLI DI TOTAL QUALITY MANAGEMENT I CONCETTI FONDAMENTALI DELL ECCELLENZA 1 I MODELLI DI TOTAL QUALITY MANAGEMENT I CONCETTI FONDAMENTALI DELL ECCELLENZA GLI ELEMENTI DEL MODELLO 2 I Concetti Fondamentali Gli elementi distintivi delle organizzazioni eccellenti La Logica di Valutazione

Dettagli

QUALITÀ 2015: evoluzioni ed esperienze in Italia e nel Mondo

QUALITÀ 2015: evoluzioni ed esperienze in Italia e nel Mondo QUALITÀ 2015: evoluzioni ed esperienze in Italia e nel Mondo Giugno 2015 Report finale della Ricerca Qualità 2015: evoluzioni ed esperienze in Italia e nel Mondo Large version Giugno 2015 Qualità 2015:

Dettagli

Business Excellence. Modena Giovanni Tagliaferri 19 aprile 2016

Business Excellence. Modena Giovanni Tagliaferri 19 aprile 2016 Business Excellence Modena Giovanni Tagliaferri 19 aprile 2016 Lo scenario MIGLIORARE LE PERFORMANCE IN UN MERCATO SEMPRE PIU COMPETITIVO PRESENZA IN DIVERSI SEGMENTI DI MERCATO/ DIVERSE AREE GEOGRAFICHE

Dettagli

Management e Certificazione della Qualità

Management e Certificazione della Qualità Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri 1 A.A. 2012-2013 Struttura del corso Lezioni Case studies Esercitazioni Test Materiale didattico disponibile sul sito web o distribuito

Dettagli

POLITICA AZIENDALE DESTRI S.R.L.

POLITICA AZIENDALE DESTRI S.R.L. Pag. 1 di 5 DESTRI S.R.L. Destri S.r.l., consapevole dell importanza della Qualità del servizio reso ai propri clienti, del miglioramento della Sicurezza dei propri lavoratori e della protezione dell ambiente,

Dettagli

ORGANIZZAZIONE Un modello organizzativo per l efficacia e l efficienza dello Studio

ORGANIZZAZIONE Un modello organizzativo per l efficacia e l efficienza dello Studio ORGANIZZAZIONE Un modello organizzativo per l efficacia e l efficienza dello Studio Alessandra Damiani Managing Partner Barbieri & Associati Dottori Commercialisti Consulente per l Organizzazione degli

Dettagli

ll valore pubblico nella riforma della PA

ll valore pubblico nella riforma della PA ll valore pubblico nella riforma della PA La Catena del Valore Pubblico Alberto Padula Università di Roma Tor Vergata padula.alberto@gmail.com Forum PA 2016 Roma, Palazzo dei Congressi, 25 Maggio 2016

Dettagli

LCA e Impronta ambientale dei prodotti. Nuovi strumenti per una competitività sostenibile

LCA e Impronta ambientale dei prodotti. Nuovi strumenti per una competitività sostenibile LCA e Impronta ambientale dei prodotti Nuovi strumenti per una competitività sostenibile LCA Life-Cycle Assessment Una definizione La LCA è una metodologia di valutazione, fondata su un approccio multi-criteri

Dettagli

I REQUISITI INNOVATIVI DELLA ISO Alessandra Peverini Perugia 23 ottobre 2015

I REQUISITI INNOVATIVI DELLA ISO Alessandra Peverini Perugia 23 ottobre 2015 I REQUISITI INNOVATIVI DELLA ISO 9001 Alessandra Peverini Perugia 23 ottobre 2015 Le principali novità 1. Le relazioni fra l Organizzazione ed il contesto interno ed esterno 2. Le aspettative delle parti

Dettagli

FORUM DELLE ASSICURAZIONI COME SOSTENERE I COSTI DI UNA SOCIETÀ DI BROKERAGGIO: MODELLI ORGANIZZATIVI E SOLUZIONI GESTIONALI MILANO 1 OTTOBRE 2008

FORUM DELLE ASSICURAZIONI COME SOSTENERE I COSTI DI UNA SOCIETÀ DI BROKERAGGIO: MODELLI ORGANIZZATIVI E SOLUZIONI GESTIONALI MILANO 1 OTTOBRE 2008 FORUM DELLE ASSICURAZIONI COME SOSTENERE I COSTI DI UNA SOCIETÀ DI BROKERAGGIO: MODELLI ORGANIZZATIVI E SOLUZIONI GESTIONALI MILANO 1 OTTOBRE 2008 IL PERCORSO Premessa; Organizzazione e qualità; Controllo

Dettagli

IL MODELLO CAF GENERALITA E STRUTTURA

IL MODELLO CAF GENERALITA E STRUTTURA 1 IL MODELLO CAF GENERALITA E STRUTTURA Il Modello CAF - Struttura 2 2 Il Modello CAF Lo sviluppo negli elementi di dettaglio 3 Le nove caselle rappresentano i criteri in base ai quali valutare il percorso

Dettagli

Concetti generali e introduzione alla norma UNI EN ISO 9001/2008

Concetti generali e introduzione alla norma UNI EN ISO 9001/2008 Concetti generali e introduzione alla norma UNI EN ISO 9001/2008 1 1. Qualità e SGQ 2 Cosa è la Qualità Qual è di qualità migliore? Una Fiat Panda Una Ferrari 3 Definizione di qualità: Il grado in cui

Dettagli

DEFINIZIONE DI QUALITA', STORIA DELLA QUALITA', DAL CONTROLLO ALLA GESTIONE DELLA QUALITA'

DEFINIZIONE DI QUALITA', STORIA DELLA QUALITA', DAL CONTROLLO ALLA GESTIONE DELLA QUALITA' DEFINIZIONE DI QUALITA', STORIA DELLA QUALITA', DAL CONTROLLO ALLA GESTIONE DELLA QUALITA' Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A. 2012-2013 Oggetto

Dettagli

Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. L esperienza delle imprese della grande distribuzione commerciale M. Risso 16 maggio 2017

Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. L esperienza delle imprese della grande distribuzione commerciale M. Risso 16 maggio 2017 Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile L esperienza delle imprese della grande distribuzione commerciale M. Risso 16 maggio 2017 I 17 obiettivi dello sviluppo sostenibile Agenda 2030 - United Nation Le

Dettagli

LE RISORSE E LE COMPETENZE COME BASE DELLA STRATEGIA

LE RISORSE E LE COMPETENZE COME BASE DELLA STRATEGIA LE RISORSE E LE COMPETENZE COME BASE DELLA STRATEGIA CAPITOLO QUINTO Grant R. L analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, Bologna, 1999 1 DAL SETTORE ALL IMPRESA Fino agli anni Novanta:

Dettagli

Gli strumenti di gestione ambientale volontari: il punto di vista delle imprese

Gli strumenti di gestione ambientale volontari: il punto di vista delle imprese Gli strumenti di gestione ambientale volontari: il punto di vista delle imprese Lara Bianchi l.bianchi@sssup.it Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant Anna, Pisa Perché parlare

Dettagli

STRATEGIE DI ECCELLENZA ORGANIZZATIVA E MIGLIORAMENTO DELLA PERFORMANCE ECONOMICO-FINANZIARIA

STRATEGIE DI ECCELLENZA ORGANIZZATIVA E MIGLIORAMENTO DELLA PERFORMANCE ECONOMICO-FINANZIARIA STRATEGIE DI ECCELLENZA ORGANIZZATIVA E MIGLIORAMENTO DELLA PERFORMANCE ECONOMICO-FINANZIARIA Il presente articolo ha lo scopo di mostrare i risultati di una valutazione indipendente, oggettiva e imparziale

Dettagli

MODELLI E PREMI PER L ECCELLENZA

MODELLI E PREMI PER L ECCELLENZA 1 MODELLI E PREMI PER L ECCELLENZA Il Modello CAF nella scuola Le tappe dell evoluzione del concetto di qualità dall era della produzione di massa ad oggi 2 La qualità degli obiettivi e la qualità della

Dettagli

Il miglioramento delle attività: Sistema di autovalutazione per la scuola e le attività socioassistenziali

Il miglioramento delle attività: Sistema di autovalutazione per la scuola e le attività socioassistenziali Il miglioramento delle attività: Sistema di autovalutazione per la scuola e le attività socioassistenziali Convegno Nazionale di Studio I nuovi scenari istituzionali e la risposta dei gestori. Qualità

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITA

MANUALE DELLA QUALITA NOME AZIENDA Sede: (inserire indirizzo azienda) Pag. 1 di 9 Destinatario Sig. Azienda Consegna Data Copia controllata n non controllata TABELLA DELLE REVISIONI Revisione 0 Revisione 1 Revisione 2 del:

Dettagli

RISK & CREDIT MANAGEMENT CONSULENZA E FORMAZIONE. Accanto a te nello sviluppo e nel controllo della tua organizzazione.

RISK & CREDIT MANAGEMENT CONSULENZA E FORMAZIONE. Accanto a te nello sviluppo e nel controllo della tua organizzazione. RISK & CREDIT MANAGEMENT CONSULENZA E FORMAZIONE Accanto a te nello sviluppo e nel controllo della tua organizzazione CONSULENZA ASK Advisory offre alle aziende un servizio di consulenza strategica a 360

Dettagli

Semplice restyling o cambiamento profondo?

Semplice restyling o cambiamento profondo? Semplice restyling o cambiamento profondo? www.bdp-srl.com BDP ehealth Solutions s.r.l. Via Di Vittorio, 70 Palazzina A - 2 Piano - Unità 22 20026 - Novate Milanese (MI)) Il CICLO DI DEMING NELLA ISO 9001:2015

Dettagli

CODICE ETICO /07/2017 K.Partesana M. Fresta Prima emissione. REV Data Emesso Approvato Note

CODICE ETICO /07/2017 K.Partesana M. Fresta Prima emissione. REV Data Emesso Approvato Note CODICE ETICO 00 07/07/2017 K.Partesana M. Fresta Prima emissione REV Data Emesso Approvato Note CE_IT_2017_07_00 QUESTO DOCUMENTO E' DI PROPRIETÀ DI HDF CHE SE NE RISERVA TUTTI I DIRITTI. 1 Il presente

Dettagli

ENERGY ON AIR SKY GAS&POWER

ENERGY ON AIR SKY GAS&POWER ENERGY ON AIR 2 Sky Gas & Power è un azienda solida che opera nel mercato libero del gas e dell energia elettrica. Si rivolge a tutti i tipi di clientela offrendo non solo prezzi fissi e indicizzati ma

Dettagli

CONTROLLO DI GESTIONE. Conosci te stesso Oracolo di Delfi

CONTROLLO DI GESTIONE. Conosci te stesso Oracolo di Delfi CONTROLLO DI GESTIONE Conosci te stesso Oracolo di Delfi Performance Improvement Management Risk Una società costituita da professionisti specializzati con una multidisciplinarietà dei servizi professionali

Dettagli

Il sistema di gestione per la qualità dell APSS di Trento nella logica EFQM

Il sistema di gestione per la qualità dell APSS di Trento nella logica EFQM Giornate della Qualità nella Sanità Pubblica Accreditamento e certificazione nei sistemi Sanitari Pubblici in Europa e in Italia 30-31 Ottobre 2002 Fortezza da Basso - FIRENZE Il sistema di gestione per

Dettagli

SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO (SGI) LISTA DI RISCONTRO PER: RESPONSABILITA DELLA DIREZIONE

SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO (SGI) LISTA DI RISCONTRO PER: RESPONSABILITA DELLA DIREZIONE 1 5 RESPONSABILITA DELLA DIREZIONE 5.1 Impegno della direzione. 2 In che modo l Alta Direzione dà evidenza del suo impegno nello sviluppo e attuazione del SGI e nel miglioramento continuo della sua efficacia:

Dettagli

Dr.ssa Eletta Cavedoni. Cosmolab srl Tortona

Dr.ssa Eletta Cavedoni. Cosmolab srl Tortona Controllo e Gestione della Qualità Università di Pavia aa 2007-08 Dr.ssa Eletta Cavedoni Cosmolab srl Tortona LE BASI TEORICHE DELLA QUALITA Qualità Grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche

Dettagli

Risorse umane e Diversity Management nelle PMI

Risorse umane e Diversity Management nelle PMI Risorse umane e Diversity Management nelle PMI Gestione delle risorse umane Matrice nord americana Evoluzione negli ultimi 10 anni: Operativo Teorico Dott.ssa Maria Zifaro 2 Gestione delle risorse umane

Dettagli

Risorse umane e Diversity Management nelle PMI

Risorse umane e Diversity Management nelle PMI Risorse umane e Diversity Management nelle PMI Gestione delle risorse umane Matrice nord americana Evoluzione negli ultimi 10 anni: Operativo Teorico Dott.ssa Maria Zifaro 2 Gestione delle risorse umane

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome TRAVAGLIA LUCIANO, nato a Cavedine (TN) il 28 febbraio 1954; Laureato in ingegneria Elettrotecnica all'università

Dettagli

TQM. La Qualità Totale. Ambito Cliente. Esigenze esplicite. Quality. Assurance. Ambito Mercato. Esigenze implicite

TQM. La Qualità Totale. Ambito Cliente. Esigenze esplicite. Quality. Assurance. Ambito Mercato. Esigenze implicite La Qualità Totale Il TQM come sintesi di Quality Assurance e Quality Management, per la traduzione di requisiti ed esigenze (esplicite ed implicite) da Cliente, Mercato, ambito Aziendale e Sociale Ambito

Dettagli

BUSINESS INTELLIGENCE ANALISI DI MERCATO PRESENTAZIONE AZIENDALE

BUSINESS INTELLIGENCE ANALISI DI MERCATO PRESENTAZIONE AZIENDALE BUSINESS INTELLIGENCE ANALISI DI MERCATO PRESENTAZIONE AZIENDALE PROFILO AZIENDALE CHI SIAMO Marketsmind e LB Consulting si occupano di consulenza strategica e business development a supporto dello sviluppo

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ SIF CAPITOLO 03 (ED.03) TERMINI E DEFINIZIONI

MANUALE DELLA QUALITÀ SIF CAPITOLO 03 (ED.03) TERMINI E DEFINIZIONI INDICE 3.1 Termini e Definizioni 3.2 Acronimi 3.3 Modifiche Redatto da Controllato ed approvato da Ida Ceserani Achille Caputi Data 24 aprile 2008 Pagina 1 di 6 3.1 Termini e definizioni Nel Manuale della

Dettagli

STRUMENTI PER COMPETERE: IL DISCIPLINARE TECNICO CERTIFICATO

STRUMENTI PER COMPETERE: IL DISCIPLINARE TECNICO CERTIFICATO STRUMENTI PER COMPETERE: IL DISCIPLINARE TECNICO CERTIFICATO Progetto ideato con la collaborazione di Segreteria organizzativa a cura di: STRUMENTI PER COMPETERE: IL DISCIPLINARE TECNICO CERTIFICATO CONFORME

Dettagli

Un porto affidabile per i tuoi obiettivi

Un porto affidabile per i tuoi obiettivi Un porto affidabile per i tuoi obiettivi AREE DI ATTIVITà CONSULENZA DIREZIONALE ISA Service Management S.r.l. è una società specializzata nel fornire servizi di alta consulenza per assistere le Imprese

Dettagli

Il Modello EFQM Il European Foundation for Quality Management (EFQM) European Quality Prizes, European Quality Award

Il Modello EFQM Il European Foundation for Quality Management (EFQM) European Quality Prizes, European Quality Award Il modello EFQM 1 Il Modello EFQM Il European Foundation for Quality Management (EFQM) è nato da una fondazione con sede a Bruxelles, istituita dalle principali ditte industriali europee. Questo organismo

Dettagli

E LORO IMPLICAZIONI CON IL D.Lgs.N 231/01

E LORO IMPLICAZIONI CON IL D.Lgs.N 231/01 Saluti Saluti e presentazione e CONVEGNO CONVEGNO LE PRINCIPALI NOVITA DEI NUOVI STANDARD ISO 45001:2018 (sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro) ISO 14001:2015 (sistema di gestione ambientale)

Dettagli

> Cos è la Business Excellence? > Ciclo PDCA. Act Ulteriori miglioramenti sono possibili/necessari?

> Cos è la Business Excellence? > Ciclo PDCA. Act Ulteriori miglioramenti sono possibili/necessari? Business Excellence > Cos è la Business Excellence? > Ciclo PDCA Cos è la Business Excellence? Perché la Business Excellence? L idea principale del ciclo PDCA ci aiuta a garantire un miglioramento continuo

Dettagli

ISO 9001:2008. Progettazione della Certificazione ISO 9001:2008. Ing. Nicola Cappuccio www.studiocappuccio.net

ISO 9001:2008. Progettazione della Certificazione ISO 9001:2008. Ing. Nicola Cappuccio www.studiocappuccio.net ISO 9001:2008 Progettazione della Certificazione ISO 9001:2008 Ing. Nicola Cappuccio www.studiocappuccio.net 1. La Certificazione ISO 9001:2008: Significato e Campi di Applicazione... 2 1.1. Significato

Dettagli

ITALIA 4.0 MADE IN CHINA *** Incentivi 4.0. FIERA BIE: Venerdì 18 maggio 2018

ITALIA 4.0 MADE IN CHINA *** Incentivi 4.0. FIERA BIE: Venerdì 18 maggio 2018 ITALIA 4.0 MADE IN CHINA 2025 *** Incentivi 4.0 FIERA BIE: Venerdì 18 maggio 2018 SAPETE CHE? QUASI TUTTE LE IMPRESE PRESENTI FANNO «RICERCA E SVILUPPO» MA NON LO SANNO CONSEGUENZA = NESSUN INCENTIVO e

Dettagli

Scheda stampa XVIII Convegno Giovani Imprenditori Edili

Scheda stampa XVIII Convegno Giovani Imprenditori Edili Scheda stampa XVIII Convegno Giovani Imprenditori Edili 19 Maggio 2017 Costruzioni: poca innovazione = poca produttività Le costruzioni sono il comparto meno digitalizzato del mondo con un livello, tra

Dettagli

Il controllo di gestione in outsourcing anche per la piccola impresa

Il controllo di gestione in outsourcing anche per la piccola impresa Il controllo di gestione in outsourcing anche per la piccola impresa Oggi anche le piccole e medie imprese di organico inferiore alle 100 unità e fatturato inferiore ai 20 milioni di euro necessitano di

Dettagli

I sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro. La norma OHSAS 18001

I sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro. La norma OHSAS 18001 SISTEMI DI GESTIONE SICUREZZA: ISO 18001 La necessità di sviluppare un sistema di gestione della sicurezza (SGS) per garantire la corretta applicazione delle misure atte a garantire la salute e sicurezza

Dettagli

Le agevolazioni creditizie per le Startup Innovative: Il Fondo Centrale di garanzia Smart&Start Italia

Le agevolazioni creditizie per le Startup Innovative: Il Fondo Centrale di garanzia Smart&Start Italia Le agevolazioni creditizie per le Startup Innovative: Il Fondo Centrale di garanzia Smart&Start Italia Paolo Borgaro Commerciale Corporate Nord Ovest Il Fondo Centrale di garanzia: Strumento di garanzia

Dettagli

Programma corso di Formazione in Aula

Programma corso di Formazione in Aula Programma corso di Formazione in Aula Novembre 2018 Obiettivi generali Nell ambito del progetto YOU-ME coordinato da Forma Camera Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma si prevede di realizzare

Dettagli

SA8000 PERCHE LA CERTIFICAZIONE DI RESPONSABILITA SOCIALE

SA8000 PERCHE LA CERTIFICAZIONE DI RESPONSABILITA SOCIALE SA8000 PERCHE LA CERTIFICAZIONE DI RESPONSABILITA SOCIALE info@mariobellomocom CHE COS E SA 8000 SA 8000 è uno standard normativo internazionale emesso nel 1997 dal CEPAA (Council of Economic Priorities

Dettagli

Politica per la Qualità, la Sicurezza delle Informazioni e la Sicurezza sul lavoro

Politica per la Qualità, la Sicurezza delle Informazioni e la Sicurezza sul lavoro Politica per la Qualità, la Sicurezza delle Informazioni e la Sicurezza sul lavoro Capitale sociale: 30.000,00 i.v. www.yarix.com - info@yarix.com - Azienda con certificazione ISO 9001:2008 Certificato

Dettagli

Operations Management Team

Operations Management Team Operations Management Team www.omteam.it 1 OPERATIONS MANAGEMENT TEAM: un approccio scientifico per soluzioni pratiche Process Analysis & Improvement www.omteam.it 2 L Operations Management Team Nasce

Dettagli

Operations Management Team

Operations Management Team Operations Management Team www.omteam.it 1 OPERATIONS MANAGEMENT TEAM: un approccio scientifico per soluzioni pratiche Process Analysis & Improvement www.omteam.it 2 L Operations Management Team Nasce

Dettagli

Acquisti & Sostenibilità

Acquisti & Sostenibilità Profilo 2016 TITOLO Acquisti & Sostenibilità Acquisti & Sostenibilità è una organizzazione non-profit fondata nel 2007, unica in Italia nel suo genere e missione in quanto focalizzata nella diffusione

Dettagli

La leadership nell Industria: un esperienza di vita

La leadership nell Industria: un esperienza di vita La leadership nell Industria: un esperienza di vita Fabio Storchi Presidente e AD Finregg SpA Sabato 24 marzo 2018 Palazzo Bellini Comacchio La Leadership e la mia esperienza imprenditoriale Il Leader

Dettagli

Settore EA 37, 37 Certificato n Sistema Gestione Qualità UNI EN ISO 9001:2008

Settore EA 37, 37 Certificato n Sistema Gestione Qualità UNI EN ISO 9001:2008 Accreditamento n 706 Regione Lombardia Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza e formazione aziendale relativi alla salute e sicurezza sul lavoro, antincendio, ambiente e gestione qualità

Dettagli

ENERGY ON AIR SKY GAS&POWER

ENERGY ON AIR SKY GAS&POWER ENERGY ON AIR 2 Sky Gas & Power è un azienda solida che opera nel mercato libero del gas e dell energia elettrica. Si rivolge a tutti i tipi di clientela offrendo non solo prezzi fissi e indicizzati ma

Dettagli

Syllabus start rev. 1.03

Syllabus start rev. 1.03 Syllabus start rev. 1.03 Modulo 1 Concetti di base della Qualità Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 1 di EQDL Start, Concetti di base della qualità e della soddisfazione del cliente, e fornisce

Dettagli

Il Piano Strategico di Sviluppo del Turismo in Italia

Il Piano Strategico di Sviluppo del Turismo in Italia Il Piano Strategico di Sviluppo del Turismo in Italia Primi Orientamenti Comitato permanente di promozione del turismo in Italia Riunione del 13 gennaio 2016, Roma Il Piano Strategico di Sviluppo del Turismo

Dettagli

XI Introduzione XIX Curatori e autori

XI Introduzione XIX Curatori e autori Indice XI Introduzione XIX Curatori e autori 1 Capitolo primo Capacità, Processi e Competitività di Rosario Faraci, Daniela Baglieri e Giovanni Battista Dagnino 2 1.1 Il management in tempo di crisi 4

Dettagli

RFID: LA PROGETTAZIONE. Mizar Consulting S.r.l. 01/13

RFID: LA PROGETTAZIONE. Mizar Consulting S.r.l.   01/13 RFID: LA PROGETTAZIONE Mizar Consulting S.r.l. www.mizar-consulting.com info@mizar-consulting.com 01/13 RFID: I tre anelli per l implementazione Il modo migliore per implementare una tecnologia Rfid presso

Dettagli

Dichiarazione comune. Stresa, 3 luglio 2009

Dichiarazione comune. Stresa, 3 luglio 2009 Dichiarazione comune Stresa, 3 luglio 2009 G8 Young Business Summit Dichiarazione comune Stresa, 3 luglio 2009 Introduzione Noi giovani imprenditori degli Stati del G8, ci siamo riuniti in Stresa (Italia),

Dettagli

TOMMASO BECCA AREA CORPORATE - DIGITAL TRANSFORMATION

TOMMASO BECCA AREA CORPORATE - DIGITAL TRANSFORMATION TOMMASO BECCA AREA CORPORATE - DIGITAL TRANSFORMATION INDICE 01 IL GRUPPO CAMAC 02 STORIA 03 CAMAC SRL: ORGANIZZAZIONE 3.1 ORGANIZZAZIONE: area corporate 3.2 ORGANIZZAZIONE: area fashion 3.3 area fashion:

Dettagli

Insieme verso una nuova era

Insieme verso una nuova era Insieme verso una nuova era Sistemi informatici e consulenze personalizzate al servizio di grandi imprese, PMI, studi professionali e pubblica amministrazione Innoviamo il vostro business Affidabilità

Dettagli

QUALITA QUALITA GARANZI A

QUALITA QUALITA GARANZI A GARANZI A Concetto che nasce dalla necessità di instaurare un rapporto continuativo tra commerciante e acquirente, basandosi su accordi orali prima e su atti scritti quando il numero di acquirenti diventa

Dettagli

Business Plan PROF. FRANCESCO SCHIAVONE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE

Business Plan PROF. FRANCESCO SCHIAVONE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE Introduzione al Business Plan PROF. FRANCESCO SCHIAVONE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE Argomenti del giorno 2 1. Finalità e obiettivi; 2. Struttura; 3. Idea imprenditoriale; 4. Team 0. Cosa

Dettagli

LA PROPOSTA OPERATIVA

LA PROPOSTA OPERATIVA LA PROPOSTA OPERATIVA 1 Un assessment iniziale per verificare la mappa dei rischi dell organizzazione e le azioni attuate per il loro trattamento. Nel caso l organizzazione non sia già dotata di una mappa

Dettagli

Implementazione e ottimizzazione dei processi e dell assetto organizzativo

Implementazione e ottimizzazione dei processi e dell assetto organizzativo Divisione Organizzazione Aziendale L insieme di uomini, mezzi e tecnologie, dev essere orchestrato in logiche di efficienza L ottimizzazione dei processi aziendali responsabilità, procedure di governo

Dettagli

Sviluppo delle organizzazioni, dei processi e delle risorse umane

Sviluppo delle organizzazioni, dei processi e delle risorse umane Sviluppo delle organizzazioni, dei processi e delle risorse umane Servizi personalizzati per la crescita delle organizzazioni e delle persone che le compongono Soluzioni concrete per lo sviluppo delle

Dettagli

GESTIONE DELL INTANGIBILE

GESTIONE DELL INTANGIBILE Università degli studi Suor Orsola Benincasa Napoli Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea specialistica in Comunicazione pubblica e d impresa Gestione delle risorse umane Prof. Francesco

Dettagli

IL SISTEMA DI NORMAZIONE E L EMISSIONE DELLA NORMA ISO 9001:2015: VERSO LA GESTIONE DEL RISCHIO E DELLE OPPORTUNITA Bari, 02 ottobre 2015

IL SISTEMA DI NORMAZIONE E L EMISSIONE DELLA NORMA ISO 9001:2015: VERSO LA GESTIONE DEL RISCHIO E DELLE OPPORTUNITA Bari, 02 ottobre 2015 IL SISTEMA DI NORMAZIONE E L EMISSIONE DELLA NORMA ISO 9001:2015: VERSO LA GESTIONE DEL RISCHIO E DELLE OPPORTUNITA Bari, 02 ottobre 2015 Cecilia de Palma Presidente Comitato Tecnico «Normativa e Certificazione

Dettagli

Il Cambiamento e l Innovazione nella Professione: il Controllo Direzionale

Il Cambiamento e l Innovazione nella Professione: il Controllo Direzionale Il Cambiamento e l Innovazione nella Professione: il Controllo Direzionale I sistemi di controllo nelle aziende bergamasche: risultati di una ricerca empirica Prof. Cristiana CATTANEO Bergamo, 21 settembre

Dettagli

Il servizio di «Valutazione degli asset tecnologici di impresa»

Il servizio di «Valutazione degli asset tecnologici di impresa» Il servizio di «Valutazione degli asset tecnologici di impresa» Federico Munari Azzura Meoli Andrea Ravaioli Università di Bologna Progetto MISE Unioncamere ER Struttura Obiettivi generali del servizio

Dettagli

GLI INCENTIVI FISCALI E FINANZIARI

GLI INCENTIVI FISCALI E FINANZIARI GLI INCENTIVI FISCALI E FINANZIARI Alfredo Mariotti, Direttore Generale UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE INNOVAZIONE E INVESTIMENTI All interno della legge di bilancio 2017 sono contenuti due importanti provvedimenti

Dettagli

Syllabus EQDL Rev. 2.0 Settembre 2016

Syllabus EQDL Rev. 2.0 Settembre 2016 Syllabus EQDL Rev. 2.0 Settembre 2016 - Modulo 1 Concetti base di gestione dell organizzazione. Sezione Tema Argomento 1.1 L evoluzione e i modelli dei sistemi produttivi 1.1.1 Impresa 1.1.1.1 Descrivere

Dettagli

POLITICA INTEGRATA QUALITA /AMBIENTE/ SICUREZZA

POLITICA INTEGRATA QUALITA /AMBIENTE/ SICUREZZA POLITICA INTEGRATA SICUREZZA Responsabile: Amministratore Delegato Aggiornamento: REV.0 DEL 30/09/17 Pagina: 2 di 6 Qualita /Ambiente/Sicurezza ED. REV. DATA CAUSALE 1 0 30/09/17 Emissione Iniziale Emesso

Dettagli

Con una buona idea in testa il futuro cresce meglio. IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Con una buona idea in testa il futuro cresce meglio. IMPIANTI FOTOVOLTAICI Con una buona idea in testa il futuro cresce meglio. IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PANDORA CHIAVI IN MANO: DALLA PROGETTAZIONE ALLA INSTALLAZIONE, PENSIAMO A TUTTO NOI. INCENTIVI E VANTAGGI

Dettagli

Play the business: l innovazione e la collaborazione prendono forma

Play the business: l innovazione e la collaborazione prendono forma IN COLLABORAZIONE CON: Play the business: l innovazione e la collaborazione prendono forma MOD. C CdO Insubria Education Da sempre la formazione risulta essere un principio cardine su cui fondare la propria

Dettagli

I contenuti e i vantaggi della certificazione ISO 50001 in relazione agli obblighi del Dlgs 102/2014

I contenuti e i vantaggi della certificazione ISO 50001 in relazione agli obblighi del Dlgs 102/2014 Per una migliore qualità della vita I contenuti e i vantaggi della certificazione ISO 50001 in relazione agli obblighi del Dlgs 102/2014 Alessandro Ficarazzo Certiquality 12 febbraio 2015 QUALITY ENVIRONMENT

Dettagli

Il documento sintetizza le informazioni principali contenute all interno del manuale The

Il documento sintetizza le informazioni principali contenute all interno del manuale The Riassunto Report 3: The Smart guide to Service Innovation Il documento sintetizza le informazioni principali contenute all interno del manuale The Smart guide to Service Innovation. La guida, elaborata

Dettagli

La famiglia ISO 9000: il gruppo coerente

La famiglia ISO 9000: il gruppo coerente La famiglia ISO 9000: il gruppo coerente La famiglia ISO9000 nasce per aiutare le organizzazioni ad attuare e applicare Sistemi di Gestione per la Qualità efficaci ISO9000: descrive i fondamenti dei sistemi

Dettagli

Le opportunità di business e di innovazione dell'economia circolare e l industria 4.0

Le opportunità di business e di innovazione dell'economia circolare e l industria 4.0 Le opportunità di business e di innovazione dell'economia circolare e l industria 4.0 Eleonora Di Maria, Valentina De Marchi DSEA Università di Padova Giorgio Zampetti, Marco Mancini Legambiente EcoForum

Dettagli

La Politica del Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza delle Informazioni POLITICA DEL SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO 2019 CREVAL

La Politica del Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza delle Informazioni POLITICA DEL SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO 2019 CREVAL La Politica del Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza delle Informazioni 1 Premessa Creval ha scelto di adottare e mantenere attivo un Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente

Dettagli

POLITICA DOCUMENTO ALLEGATO AL MANUALE DELLA QUALITÀ AZIENDALE

POLITICA DOCUMENTO ALLEGATO AL MANUALE DELLA QUALITÀ AZIENDALE POLITICA DOCUMENTO ALLEGATO AL MANUALE DELLA QUALITÀ AZIENDALE OFBM MOULDS S.r.l. in linea con la propria filosofia basata sulla capacità di adeguarsi continuamente alle necessità del mercato, ha deciso

Dettagli

Clelia Consulting per le imprese I.A.R. Interagire SupportAre CresceRe

Clelia Consulting per le imprese I.A.R. Interagire SupportAre CresceRe Newsletter n. 1 Clelia Consulting per le imprese I.A.R. Interagire SupportAre CresceRe in questo numero «Guida la tua impresa dai suoi stessi processi» Newsletter n.1 anno 2017 a cura di Clelia Consulting

Dettagli

SILVIO FERRARI Vicepresidente con delega allo Sviluppo Economico e coordinamento I trasformazione Sindacale

SILVIO FERRARI Vicepresidente con delega allo Sviluppo Economico e coordinamento I trasformazione Sindacale «La formazione per l internazionalizzazione delle imprese agroalimentari» Accademia dei Georgofili (Firenze, 5 marzo 2019) SILVIO FERRARI Vicepresidente con delega allo Sviluppo Economico e coordinamento

Dettagli

Canon Canon Authorised Center. ,unzo. & COlOfflBO. Bergamo Operated by Punzo & Colombo Sri

Canon Canon Authorised Center. ,unzo. & COlOfflBO. Bergamo Operated by Punzo & Colombo Sri Canon Canon Authorised Center Bergamo Operated by Punzo & Colombo Sri,unzo & COlOfflBO ,unzo & co1omnos,1 Perchè scegliere un Canon Business Center? Un Canon Business Center è un rivenditore esclusivo

Dettagli

Capitolo cinque. La teoria del commercio internazionale. Una visione d insieme sulle teorie del commercio internazionale

Capitolo cinque. La teoria del commercio internazionale. Una visione d insieme sulle teorie del commercio internazionale Capitolo cinque La teoria del commercio internazionale Una visione d insieme sulle teorie del commercio internazionale 5-3 Si ha libero scambio quando un governo non cerca di influenzare, con contingentamenti

Dettagli

- il contesto degli intangibili - in che senso intangibili? - cosa sono? - perchè sono importanti - modello strategico per mapparli - focus sul

- il contesto degli intangibili - in che senso intangibili? - cosa sono? - perchè sono importanti - modello strategico per mapparli - focus sul Intangibili? - il contesto degli intangibili - in che senso intangibili? - cosa sono? - perchè sono importanti - modello strategico per mapparli - focus sul Knowledge management - case - conclusioni Cos'è

Dettagli

LE RISORSE E LE COMPETENZE COME BASE DELLA STRATEGIA

LE RISORSE E LE COMPETENZE COME BASE DELLA STRATEGIA LE RISORSE E LE COMPETENZE COME BASE DELLA STRATEGIA 1 Resources-based view of the firm Nasce e si sviluppa negli anni 90. Determina uno spostamento dell analisi dal rapporto dell impresa con l esterno,

Dettagli

Chi è Agenzia per il Green

Chi è Agenzia per il Green Chi è Agenzia per il Green L Agenzia per il Green nasce dal felice incontro di persone dai percorsi professionali diversi che hanno trovato un identità comune nella condivisione di esperienze, conoscenze

Dettagli

TREND Tecnologia ed innovazione per il Risparmio e l efficienza ENergetica Diffusa

TREND Tecnologia ed innovazione per il Risparmio e l efficienza ENergetica Diffusa TREND Tecnologia ed innovazione per il Risparmio e l efficienza ENergetica Diffusa Stefania Ghidorzi Resp. Progetto Trend, Cestec spa Milano 23 settembre 2010 Obiettivi Il progetto si colloca nell ambito

Dettagli

RIESAME DI DIREZIONE DEL SISTEMA

RIESAME DI DIREZIONE DEL SISTEMA 11/02/2011 Pag. 1 di 6 RIESAME DI DIREZIONE DEL SISTEMA QUALITÀ AZIENDALE 1. SCOPO... 2 2. APPLICABILITÀ... 2 3. DOCUMENTI DI RIFERIMENTO... 2 3.1. Norme... 2 3.2. Moduli / Istruzioni... 2 4. RESPONSABILITÀ...

Dettagli

L unica realtà di servizi professionali creata per assistere le aziende nella gestione integrata dei rischi d impresa.

L unica realtà di servizi professionali creata per assistere le aziende nella gestione integrata dei rischi d impresa. Company Profile CHI SIAMO L unica realtà di servizi professionali creata per assistere le aziende nella gestione integrata dei rischi d impresa. Nata nel 1982, oggi è il primo gruppo italiano nel mercato

Dettagli

La strategia aziendale. Ing. Renato Giacobbo Scavo

La strategia aziendale. Ing. Renato Giacobbo Scavo La strategia aziendale Ing. Renato Giacobbo Scavo r.giacobboscavo@qualitekna.it Somma Lombardo, 24 Settembre 2012 COS È LA STRATEGIA La strategia di un impresa è il piano d azione elaborato dal management

Dettagli

ACM CERT S.r.l. ACM CERT S.r.l. Corso Auditor/Lead Auditor ISO 9001:2015. Organismo di Certificazione. SGQ n. 135A

ACM CERT S.r.l. ACM CERT S.r.l. Corso Auditor/Lead Auditor ISO 9001:2015. Organismo di Certificazione. SGQ n. 135A ACM CERT S.r.l. Organismo di Certificazione SGQ n. 135A ACM CERT S.r.l. P.le Cadorna, 10 20123 Milano www.acmcert.it info@acmcert.net Corso Auditor/Lead Auditor ISO 9001:2015 LA NORMA ISO 9001-2015 ISO

Dettagli

Agenzia specializzata in: Assicurazione del Credito. Cauzioni e Fideiussioni. Rischi della Costruzione. La Compagnia

Agenzia specializzata in: Assicurazione del Credito. Cauzioni e Fideiussioni. Rischi della Costruzione. La Compagnia Agenzia specializzata in: Assicurazione del Credito Cauzioni e Fideiussioni Rischi della Costruzione La Compagnia SACE BT SpA, società del gruppo SACE SpA fornisce alle imprese, prodotti e servizi assicurativi

Dettagli

POLITICA INTEGRATA PER LA QUALITÀ, L AMBIENTE, LA SICUREZZA ALIMENTARE E LA SICUREZZA SUL LAVORO.

POLITICA INTEGRATA PER LA QUALITÀ, L AMBIENTE, LA SICUREZZA ALIMENTARE E LA SICUREZZA SUL LAVORO. POLITICA INTEGRATA PER LA QUALITÀ, L AMBIENTE, LA SICUREZZA ALIMENTARE E LA SICUREZZA SUL LAVORO. Gruppo Illiria si pone come obiettivo di massimizzare il grado di soddisfazione di tutti i portatori di

Dettagli

IL MARKETING E LA CREAZIONE DI VALORE

IL MARKETING E LA CREAZIONE DI VALORE IL MARKETING E LA CREAZIONE DI VALORE L Obiettivo dell impresa, in una logica di marketing, è di offrire ai clienti un beneficio differenziale percepito, Il marketing studia i clienti e la concorrenza

Dettagli