alsoftwork Manuale d' uso di Editor_Sdf

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "alsoftwork Manuale d' uso di Editor_Sdf"

Transcript

1 alsoftwork Manuale d' uso di Editor_Sdf Editor_Sdf è una piccola applicazione che permette di creare file di database nel formato sdf di Sql Compact Engine, versione 3.5. Editor_Sdf serve per creare file sdf da utilizzare in sostituzione dei file mdb che venivano e vengono tuttora impiegati per il salvataggio di dati in applicazioni sviluppate in VB.Net / C#, pertanto non permette di creare relazioni fra tabelle, query o altre operazioni avanzate. Editor_Sdf è stato creato per produrre i file di database in formato sdf, nel momento in cui si è deciso di abbondonare Microsoft Jet Engine 4.0 ormai non più supportato, e passare a Sql Compact Engine disponibile sia in versione 32 che 64 bit. Pur potendo utilizzare l'ambiente di sviluppo di VisualStudio, DatabaseTool Manager di Sql Server Express o strumenti disponibili in commercio, Editor_Sdf permette di generare file sdf in maniera veloce, rapida ed autonoma. Editor_Sdf utilizza Sql Compact Engine Bit

2 Utilizzo di Editor_Sdf Questo pulsante permette di creare un nuovo database con le specifiche impostate negli appositi controlli. Questo pulsante permette di interrompere la creazione del database. Questo pulsante permette di salvare il database aperto con un nome diverso. Questo pulsante permette di chiudere il database aperto. Questo pulsante permette di selezionare un database da aprire. Questo pulsante permette di visualizzare le proprietà del database aperto. Questo pulsante visualizza la finestra di dialogo Strumenti Database. Questa casella di testo visualizza il percorso e il nome del database Creato o Aperto. Questo controllo permette di impostare la dimensione massima che può assumere il database creato. Questo controllo permette di impostare la dimensione massima del buffer di memoria oltre la quale i dati vengono passati dalla memoria al file di database sul disco fisso. Questo controllo permette di impostare la soglia per l' avvio dell'autocompressione del file di database. Questo controllo permette di impostare la modalità di apertura del database. Questo controllo permette di impostare la lingua utilizzata dal database per effettuare ricerche e confronti. (Ita. = 1040 o Eng. = 1033) Questo controllo permette di impostare la distinzione fra caratteri minuscoli e maiuscoli. Questo controllo permette di attivare o meno la crittogafia del file di database. Questa casella di testo permette di inserire la password utilizzata per proteggere il database. (La password verrà richiesta ad ogni apertura del database.)

3 Tabelle Questo controllo visualizza le tabelle contenute nel database e ne permette la selezione per apportarvi modifiche, o visualizzare tutte le colonne contenute. Questa casella di testo permette di inserire il nome da assegnare ad una nuova tabella da creare, o per rinominare la tabella selezionata.(solo caratteri e numeri) Questo pulsante permette di aggiungere una nuova tabella al database. Questo pulsante permette di rimuovere la tabella selezionata dal database. Questo pulsante permette di annullare la creazione della tabella. Questo pulsante permette di rinominare la tabella selezionata. Colonne Questa casella di testo permette di inserire il nome da assegnare alla nuova colonna da inserire nella tabella selezionata.(solo caratteri e numeri) Questo controllo permette di selezionare il tipo di dato da assegnare alla nuova colonna. Questa casella di testo permette di inserire il numero massimo di caratteri consentito per il tipo di dato nvarchar,o i Byte per il tipo di dato varbinary Questo controllo permette di selezionare la precisione per il tipo di dato numeric. (minimo 1 massimo 38) Questo controllo permette di selezionare la scala(numero di decimali) per il tipo di dato numeric.(minimo 0 massimo = Precision ) Questa casella di testo permette di inserire un valore di default se il tipo di dato selezionato lo permette.

4 Questo pulsante permette l'inserimento nella casella di testo Default Value di uno dei valori selezionati nel controllo apposito. Questo controllo rende disponibile per la selezione, i valori di default ammessi per il tipo di dato selezionato. Questo controllo abilita / disabilita la possibilità che la colonna accetti solo valori univoci. Questo controllo abilita / disabilita la possibilità che la colonna accetti valori nulli. Questo controllo crea una chiave primaria, e si abilita quando si seleziona il tipo di dato Int, "smallint, "tinyint", "bigint". Quando si crea una nuova tabella e si inserisce la prima colonna verrà richiesto di creare una chiave primaria come prima colonna.ogni tabella ammette la creazione di una sola chiave primaria, e non è più possibile eliminarla. Questo controllo permette di selezionare il valore numerico iniziale per la chiave primaria. (esempio: Seed = 10) (Default = 1) Questo controllo permette di selezionare il valore numerico di incremento per la chiave primaria. (esempio: Increment = 100) (Default = 1) Questo pulsante aggiunge la colonna definita alla tabella che si sta creando. Questo pulsante crea la tabella con tutte le colonne definite. La griglia Colonne visualizza le colonne che si creano, durante la creazione della tabella, o le colonne contenute nella tabella selezionata sia durante la modifica, sia durante l' apertura di un database. La griglia Colonne permette la selezione di colonne che si vogliono modificare, è permesso selezionare solo una colonna alla volta. ATTENZIONE: Editor_Sdf non permette di rinominare le colonne una volta create, l'unico modo di rinominare una colonna che non sia la chiave primaria, è di eliminare la colonna che si vuole rinominare, e ricrearla con il nome desiderato.

5 Questo pulsante abilita / disabilita la selezione e la modifica delle colonne. Questo pulsante rimuove dalla tabella la colonna selezionata, il tentativo di rimuovere la chiave primaria visualizza un messaggio di errore e l'annullamento dell'operazione. Questo pulsante rimuove tutte le colonne compresa la chiave primaria dalla tabella selezionata. Questo pulsante applica tutte le modifiche effettuate sulle colonne della tabella selezionata. Questa casella di testo visualizza il nome della colonna attualmente selezionata nella griglia colonne. Strumenti Database Questa finestra di dialogo rende disponibili alcuni strumenti per la manutenzione dei database creati con SQL Compact Engine 3.5.

6 Questo pulsante visualizza la finestra di dialogo che permette di selezionare il file di database a cui applicare gli strumenti di manutenzione. Questa casella di testo visualizza il nome del database selezionato. Quando il Database selezionato è protetto da password viene visualizzata questa finestra di dialogo. Proprietà Database: Questo controllo permette di impostare la dimensione massima che può assumere il database creato. Questo controllo permette di impostare la dimensione massima del buffer di memoria oltre la quale i dati vengono passati dalla memoria al file di database sul disco fisso. Questo controllo permette di impostare la soglia per l' avvio dell' autocompressione del file di database. Questo controllo permette di impostare la modalità di apertura del database. Questo controllo permette di impostare la lingua utilizzata dal database per effettuare ricerche e confronti. Questa casella di testo permette di inserire la password che sostituirà quella già presente, o non inserendo nulla, di eliminare la password presente, sproteggendo il database selezionato. Questo controllo permette di impostare la distinzione fra caratteri minuscoli e maiuscoli. Questo controllo permette di attivare o meno la crittogafia del file di database. Questo controllo permette di applicare o meno i nuovi valori delle proprietà, impostati nei controlli soprastanti, al file di database selezionato. (Le modifiche verranno applicate durante la compressione del database "Compact").

7 Strumenti Database: Questa casella di testo visualizza la versione del Database aperto. Questo pulsante permette di inserire la tabella Db_Set_Info" che contiene i settaggi del database selezionato, se questa non esiste. (Questa tabella risulta invisibile nell'editor.) Questo pulsante permette di comprimere il file di database selezionato, applicando le modifiche alle proprietà se è attivo il controllo Modifica proprietà. Questo pulsante permette di riparare se necessario il file di database selezionato, utilizzando una delle modalità selezionate nell' apposito controllo. Questo controllo permette di selezionare una delle modalità disponibili per la riparazione del file di database. Questo pulsante permette di ricuperare lo spazio inuitilizzato nel file di database. Questo pulsante permette di verificare l'integrità del file di database selezionato. Questo pulsante permette di aggiornare, se necessario il file di database selezionato dalla versione 3.1 alla versione 3.5. (Una volta aggiornato il database, non sarà più possibile aprirlo con SQL Compact versione 3.1) Questo pulsante permette di chiudere la finetra di dialogo Strumenti Database. Proprietà Database Questa finestra di dialogo visualizza le proprietà del database selezionato.

8 Apri Database Sdf Finestra di dialogo per la selezionare del file di database da aprire. Crea Database Sdf Finestra di dialogo per selezionare la directory dove creare il database con il nome inserito.

9 Salva come... Finestra di dialogo per salvare il file aperto con un nuovo nome. (Il file aperto viene chiuso e viene aperto il file creato con il nuovo nome.) Informazioni generali 1) Editor_Sdf non permette la ridenominazione delle colonne, l'unico modo per ridenominare una colonna è di eliminarla, e poi crearne una nuova con il nome desiderato. 2) Questo editor richiede la definizione di una chiave primaria(primary Key) alla creazione di ogni nuova tabella.(una volta definita la chiave primaria non è più possibile rinominarla o eliminarla.) 3) Per cambiare tipo di dato alla colonna selezionata è necessario rimuovere il valore di default, se presente selezionando Allow Null, salvare la modifica, riselezionare la colonna e cambiare il tipo di dato. 4) Questa versione di Editor_Sdf permette di creare file di database Sdf da utilizzarsi abbinati ad ADO.Net e VB.Net o C#. (Non permette la creazione di relazioni fra tabelle o altre operazioni come: definizione di colonne FOREIGN KEY, UNIQUEIDENTIFIER, Query, SQL Script, ecc.) 5) Per i nomi di tabelle e Colonne è possibile usare solo caratteri e numeri. Questo pulsante permette di visualizzare il manuale di utilizzo. Questo pulsante permette di visualizzare informazioni su Editor_Sdf. Questo pulsante permette di visualizzare la finestra di dialogo per la gestione dei dati.

10 Gestione Dati Questa finestra di dialogo permette l'inserimento e la modifica dei dati, nei campi del database selezionato. Questo pulsante permette di selezionare il file di database da editare. Questo controllo visualizza tutte le tabelle contenute nel database selezionato, e permette di selezionare la tabella che si vuole editare. Questa griglia visualizza tutti i campi contenuti nella tabella selezionata e permette di inserire e modificare i dati. Questo pulsante permette di inserire una nuova riga. Questi controlli permettono di navigare fra le varie righe della tabella, e visualizzano la riga attualmente selezionata, e il numero totale delle righe contenute nella tabella. Questo pulsante permette di copiare e inserire la riga selezionata. Questo pulsante permette di eliminare la riga selezionata. Questo pulsante permette di eliminare tutte le righe contenute nella tabella selezionata.

11 Questo pulsante permette di annullare tutte le modifiche apportate ai dati, dopo l' ultimo salvataggio. Questo pulsante permette di salvare tutte le modifiche apportate ai dati. Questo pulsante permette di attivare la visualizzazione delle proprietà della colonna, basta selezionare una cella contenuta nella colonna desiderata e verrà visualizzata la finestra di dialogo riportata sotto. Questo controllo indica se la modalità di visualizzazione delle proprietà colonna è attiva. Questa finestra di dialogo visualizza le proprietà della colonna selezionata. Questo controllo visualizza il database attualmente aperto in Gestione Database. Questo controllo visualizza informazioni sulla colonna selezionata. Le finestre di dialogo per l'inserimento assistito dei dati nella griglia si attivano selezionando con il pulsante destro del mouse la cella della griglia in cui si vuole inserire i dati. Le celle abilitate a questo sono quelle che appartengono alle colonne a cui sono stati assegnati i seguenti DataType: ntext : image: varchar: datetime: Testo e percoro file. Immagini. Immagini. Data o Data + Ora

12 Questa finestra di dialogo permette di creare, aprire file di testo, rtf, html ecc., salvare su file, ed inserire il testo nel campo selezionato all' interno della griglia. Questi menu e toolbar forniscono le funzionalità di un piccolo editor di testo. Questo pulsante apre la finestra di dialogo per l'inserimento dei nomi dei file completi di percorso. Questo pulsante permette l'inserimento del testo nel campo selezionato all'interno della griglia. Questo pulsante chude la finestra di dialogo.

13 Questa finestra di dialogo permette di selezionare il file di testo da aprire.

14 Questa finestra di dialogo permette di inserire il nome del file e relativa directory nel campo selezionato all'interno della griglia. Questo pulsante apre la finestra di dialogo per selezionare il file da caricare nella lista File. Questo pulsante elimina la riga selezionata nella lista File. Questo pulsante elimina tutte le righe dalla lista File. Questo pulsante inserisce la riga selezionata nella lista File, nel campo selezionato all'interno della griglia.

15 Questa finestra di dialogo permette di selezionare il nome del file e relativa directory.

16 Questa finestra di dialogo permette di inserire l' immagine aperta, nel campo selezionato all'interno della griglia. Questo pulsante apre la finestra di dialogo per selezionare il file immagine da aprire. Questa casella di testo mostra le dimensioni in Byte dell'immagine aperta. (Se le dimensioni in bit sono superiori a quelle massime impostate (' Length'), viene mostrato un avviso ed annullato l'inserimento dell'immagine nel database.) Questi pulsanti modificano la visualizzazione dell'immagine aperta. Queste caselle di testo mostrano le dimensioni dell'immagine aperta, e permettono di impostare le nuove dimensioni da applicare all'immagine. (Questi valori sono espressi in pixel) Questo controllo abilita / disabilita il ridimensionamento dell'immagine. Questo controllo abilita / disabilita il ridimensionamento mantenedo le proporzioni dell'immagine. Questo pulsante applica il ridimensionamento all'immagine. Questo pulsante elimina la riga selezionata nella lista file aperti. Questo pulsante inserisce l'immagine nel campo selezionato all'interno della griglia.

17 Selezionando con il tasto destro del mouse la lista delle immagini aperte, viene visualizzato questo comando che permette di eliminare tutte le righe contenute nella lista. Questa finestra di dialogo permette di selezionare una immagine da aprire. Informazioni per il DataType 'varbinary': Una immagine formato Png da 100 x 30 pixel con una profondità di colore non eccessiva ad esempio, richiede un valore pari a 3400 nel parametro 'Length' applicato al DataType 'varbinary'. (Valore massimo applicabile: 8000 pari a 7,81 Kb) La dimensione in Byte dell'immagine viene influenzata sia dalle dimensioni (Larghezza e Altezza) sia dal numero di colori utilizzato per rappresentarla. Il DataType 'varbinary' accetta qualsiasi valore o stream di byte al suo interno, ma se viene collegato ad un controllo DataGridView, che per default considera qualsiasi stream di byte come se fosse una immagine, questi cercherà di convertire in immagine il valore presente in 'varbinary', generando un errore se la conversione non riesce. Pertanto se in 'varbinary' si inseriscono dati in formato binario non si potrà utilizzare l'editor Gestione Dati incorporato in Editor_Sdf, perchè utilizza appunto un controllo DataGridView. Se comunque si ha la necessità di inserire in 'varbinary' dati in formato binario, evitare di collegarli direttamente (Binding) a controlli che non sono in grado di gestire questi dati, ma gestendoli direttamente da codice.

18 Questa finestra di dialogo permette di inserire la data o la data + ora nel campo selezionato all'interno della griglia. Questo pulsante abilita l'inserimento della data. Questo pulsante abilita l'inserimento della data + ora. Questo pulsante inserisce la data o la data + ora nel campo selezionato all'interno della griglia. (Se viene selezionata una data differente da quella corrente, viene disabilitata la possibilità di inserire l'ora.)

19 Visualizzatore Manuale di utilizzo Questa finestra di dialogo visualizza il Manuale di utilizzo di Editor_Sdf, e richiede la presenza di Acrobat Reader sul Computer utilizzato. Come fare: Creazione Nuovo Database: Prima impostare tutti i settaggi: Max. Database Size, Max Buffer Size, ecc., o utilizzare quelli di default. Inserire la Password, e selezionare Encrypt Database, se si vuole proteggere il database. Premere il pulsante: Inserire il nome da assegnare al file di Database e selezionare la Directory dove si vuole creare il Database.

20 Creazione Nuova Tabella: Inserire un nome per la nuova Tabella e premere il pulsante: Creazione Nuove Colonne: La prima colonna deve essere una chiave primaria(primary Key). Creazione Colonna Primary Key: Selezionare Data Type = int Selezionare: Il nome della colonna viene inserito in automatico, e sovrascrive quello attualmente presente nella casella di testo Name Premere il pulsante: Aggiungere le colonne desiderate impostando i vari parametri ed aggiungendole alla tabella premendo ogni volta il pulsante: Tutte le colonne aggiunte non sono ancora memorizzate in modo permanente nella tabella, per fare questo premere il pulsante: Modifica Colonne: Selezionare la Tabella che si desidera modificare, e premere il pulsante: Ora è attiva la modalità di modifica Colonne, è possibile modificare le colonne presenti, o aggiungerne di nuove. Modifica Colonne: Selezionare nella Griglia Colonne la riga desiderata, e modificare i vari parametri. (Non è permesso cambiarne il Nome.) (Per cambiare tipo di dato(data Type), bisogna prima eliminare il valore di default se presente,selezionando il pulsante: e salvando la modifica con il pulsante: Dopo è possibile impostare un nuovo Tipo di dato per la colonna selezionata. Aggiunta Colonne: Inserire il Nome per la nuova colonna, impostare il Tipo di dato, ecc. e premere il pulsante: Per salvare le modifiche effettuate alla tabella selezionata premere il pulsante:

21 Questa applicazione utilizza Sql Compact Engine 3.5 a 32 Bit. Questo software è di uso libero e gratuito ed è distribuito così com'è. La alsoftwork non é responsabile per danni o perdite di dati derivanti dalla libera scelta di utilizzare questo software gratuito. Questa applicazione può essere utilizzata e distribuita liberamente, viene distribuita sotto licenza 'Copyleft' pertanto è fatto divieto a chiunque di modificarla, venderla o distribuirla come opera propria. Per la segnalazione di errori riscontrati nel funzionamento di Editor_Sdf inviare una a: alsoftwork@libero.it alsoftwork.altervista.org

MODULO 5 - USO DELLE BASI DI DATI 2 FINALITÁ

MODULO 5 - USO DELLE BASI DI DATI 2 FINALITÁ PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER 5.0 MODULO 5 Database (Microsoft Access 2007) Parte 3 A cura di Mimmo Corrado Gennaio 2012 MODULO 5 - USO DELLE BASI DI DATI 2 FINALITÁ Il Modulo 5, richiede che il candidato

Dettagli

Corso di Access Modulo L2 A (Access) I tipi di query

Corso di Access Modulo L2 A (Access) I tipi di query Corso di Access Modulo L2 A (Access) 2.3.2 I tipi di query 1 Prerequisiti Concetto di database relazionale Utilizzo elementare del computer Concetti fondamentali di basi di dati Interrogazione di un DB

Dettagli

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette.

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette. 3.5 STAMPA UNIONE Le funzioni della stampa unione (o stampa in serie) permettono di collegare un documento principale con un elenco di nominativi e indirizzi, creando così tanti esemplari uguali nel contenuto,

Dettagli

1. Introduzione 3 / 27

1. Introduzione 3 / 27 BACKOFFICE CONSOLE 1. Introduzione... 3 2. Creazione di uno Schema... 4 2.1 Struttura dello Schema... 5 2.2 Caratteristiche dei campi... 6 2.3 Traduzioni... 8 2.4 Ricerca degli schema... 9 2.5 Gestione

Dettagli

Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access

Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access Uso delle maschere Permettono di definire delle interfacce grafiche per la gestione dei dati del database Permettono di realizzare delle piccole applicazioni

Dettagli

La Back Office Console consente di costruire lo scheletro degli schema.

La Back Office Console consente di costruire lo scheletro degli schema. BACK OFFICE CONSOLE 1.1 Introduzione 3 1.2 Creazione di uno Schema 4 1.2.1 Struttura dello Schema 5 1.2.2 Caratteristiche dei campi 6 1.2.3 Traduzioni 8 1.3 Ricerca degli schema 8 1.4 Gestione delle Categorie

Dettagli

GALLERY. Album immagini

GALLERY. Album immagini GALLERY In questo menù del pannello di amministrazione si trovano tutte le funzioni utili alla gestione delle foto, dei video e degli album da inserire all'interno delle pagine con funzione ALBUM IMMAGINI

Dettagli

Relazioni. Microsoft Access. Relazioni. Relazioni

Relazioni. Microsoft Access. Relazioni. Relazioni Relazioni Microsoft Access Relazioni In Access, le relazioni non sono le relazioni del modello relazionale! Relazioni: legate ai concetti di Join Integrità referenziale Relazioni I tipi di relazione possono

Dettagli

Microsoft Excel consente di impostare diversi livelli di protezione per controllare gli utenti che possono accedere ai dati di Excel e modificarli.

Microsoft Excel consente di impostare diversi livelli di protezione per controllare gli utenti che possono accedere ai dati di Excel e modificarli. Microsoft Excel consente di impostare diversi livelli di protezione per controllare gli utenti che possono accedere ai dati di Excel e modificarli. Per una protezione ottimale, si consiglia di impostare

Dettagli

Filtri. Microsoft Access. Filtri. Filtri

Filtri. Microsoft Access. Filtri. Filtri Filtri Microsoft Access Filtri, query Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo requisito Per applicare un filtro a una tabella è

Dettagli

UTILIZZO DEL MODULO DOCUMATIC PEC

UTILIZZO DEL MODULO DOCUMATIC PEC Codice documento 17050301 Data creazione 03/05/2017 Ultima revisione 25/05/2017 Software DOCUMATIC Versione 10 UTILIZZO DEL MODULO DOCUMATIC PEC Glossario L applicazione DOCUMATIC PEC. Conversazione L

Dettagli

ISCRIZIONI. Impostazioni form ECDL

ISCRIZIONI. Impostazioni form ECDL ISCRIZIONI In questo menù del pannello di amministrazione vengono gestite le iscrizioni ai corsi ECDL e agli eventi generici impostabili. E' possibile creare gli eventi per una determinata data e visualizzare

Dettagli

RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO

RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO MANUALE UTENTE Data di consegna 15/05/2015 Versione 1.0 - Pag. 1 1. Introduzione... 3 2. Scopo del documento...

Dettagli

Compilazione rapporto di Audit in remoto

Compilazione rapporto di Audit in remoto Compilazione rapporto di Audit in remoto Manuale utente CSI S.p.A. V.le Lombardia 20-20021 Bollate (MI) Tel. 02.383301 Fax 02.3503940 E-mail: info@csi-spa.com Rev. 2.1 16/11/09 Indice Indice... 2 Manuale

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE PUBBLICHE A GESTIONE PRIVATA ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER GUIDA SINTETICA

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE PUBBLICHE A GESTIONE PRIVATA ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER GUIDA SINTETICA M ECDL ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER LA POSTA ELETTRONICA Parte Generale GUIDA SINTETICA 1 - Primi passi Aprire il programma di posta elettronica Outlook Express Aprire la cassetta delle

Dettagli

Inserire un nuovo foglio

Inserire un nuovo foglio Excel Base- Lezione 2 Inserire un nuovo foglio 1. Nella parte inferiore della finestra di lavoro sulla sinistra, fare clic sulla linguetta del foglio, a sinistra del quale se ne desidera aggiungere uno

Dettagli

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL Dopo l avvio del foglio elettronico apparirà un interfaccia grafica nella quale verrà aperta una nuova cartella di lavoro alla quale il PC assegnerà automaticamente il nome provvisorio di Cartel1. La cartella

Dettagli

PROTOCOLLO INFORMATICO

PROTOCOLLO INFORMATICO PROTOCOLLO INFORMATICO Manuale Operativo Il presente manuale descrive le funzionalità e le modalità di utilizzo della procedura Protocollo Informatico Pagina 1 di 8 1. Configurazione della procedura 3

Dettagli

Inserire record. Microsoft Access. Inserire/modificare record. Inserire record. Cancellare record. Inserire/modificare record

Inserire record. Microsoft Access. Inserire/modificare record. Inserire record. Cancellare record. Inserire/modificare record Inserire record Microsoft Access Maschere (II) Una maschera può essere sfruttata non solo per vedere dati ma anche per immettere nuovi record, per modificarli o per cancellarli (come in visualizzazione

Dettagli

Manuale Utente Webbiobank

Manuale Utente Webbiobank Manuale Utente Webbiobank 1. Autenticazione... 2 2. Scelta Unità Operativa... 3 3. Lista pazienti... 4 3.1. Sincronizza server... 4 3.2. Crea nuovo paziente... 4 3.3. Gestione template anagrafica... 5

Dettagli

7. Sezione Contatti WebMail PEC Aruba: Creazione Contatti e Gruppi di Persone

7. Sezione Contatti WebMail PEC Aruba: Creazione Contatti e Gruppi di Persone 7. Sezione Contatti WebMail PEC Aruba: Creazione Contatti e Gruppi di Persone ll presente articolo esemplifica le modalità di utilizzo di tutti gli strumenti disponibili nella sezione Contatti. La stessa

Dettagli

Corso di Access. Prerequisiti. Modulo L2A (Access) Struttura delle tabelle

Corso di Access. Prerequisiti. Modulo L2A (Access) Struttura delle tabelle Corso di Access Modulo L2A (Access) 1.3.1 Struttura delle tabelle 1 Prerequisiti Utilizzo elementare del computer Concetti fondamentali di basi di dati Gli oggetti di Access 2 1 Introduzione Il concetto

Dettagli

LEZIONE 3 OpenOffice USO DELLA STAMPANTE: CREARE E SALVARE UN TESTO: STILE DI UN TESTO: o Stampare

LEZIONE 3 OpenOffice USO DELLA STAMPANTE: CREARE E SALVARE UN TESTO: STILE DI UN TESTO: o Stampare LEZIONE 3 OpenOffice CREARE E SALVARE UN TESTO: o Introduzione a Writer o Guida in linea o Gestione dei documenti USO DELLA STAMPANTE: o Stampare STILE DI UN TESTO: o Scrivere un testo o Taglia, copia

Dettagli

INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO. DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.C.D.P.C. n. 52 del 20/02/2013

INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO. DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.C.D.P.C. n. 52 del 20/02/2013 INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.C.D.P.C. n. 52 del 20/02/2013 Manuale del software per la gestione delle richieste di contributo per interventi strutturali di rafforzamento

Dettagli

ALBO PRETORIO WEB MANUALE DI GESTIONE

ALBO PRETORIO WEB MANUALE DI GESTIONE ALBO PRETORIO WEB MANUALE DI GESTIONE Demos Data S.r.l. INDICE 1. Accesso all area riservata 2. Inserimento di una nuova pubblicazione con allegati 2.1 Nuova pubblicazione 2.2 Allegare documenti 3. Modifica

Dettagli

Microsoft Access (parte 5) Query. Query. Query. Query. Creare una query

Microsoft Access (parte 5) Query. Query. Query. Query. Creare una query Microsoft Access (parte 5) Anno accademico: 2008-2009 Per estrarre informazioni da un database si utilizzano delle query : procedure di interrogazione Si può creare più query per ogni tabella Occorre avere

Dettagli

CORSO ACCESS PARTE IV

CORSO ACCESS PARTE IV Creazione di un database / gestione tabelle Per creare un nuovo database Menu File Selezionare Nuovo Scegliere Database vuoto nella scheda Generale e confermare con Ok Impostare il nome e il percorso nella

Dettagli

Excel 2. Informatica per le applicazioni economiche A.A. 2011/2012. Prof.ssa Bice Cavallo

Excel 2. Informatica per le applicazioni economiche A.A. 2011/2012. Prof.ssa Bice Cavallo Excel 2 Informatica per le applicazioni economiche A.A. 2011/2012 Prof.ssa Bice Cavallo Argomenti della lezione Grafici Sicurezza della cartella di lavoro Argomenti della lezione Grafici Sicurezza della

Dettagli

Corso di Access. Prerequisiti. Modulo L2A (Access) 2.4 Ordinamento e filtri

Corso di Access. Prerequisiti. Modulo L2A (Access) 2.4 Ordinamento e filtri Corso di Access Modulo L2A (Access) 2.4 Ordinamento e filtri 1 Prerequisiti Concetto di database relazionale Utilizzo elementare del computer Concetti fondamentali di basi di dati Interrogazione di un

Dettagli

Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori

Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Per impostazione predefinita, i risultati dei moduli vengono salvati

Dettagli

Access 2007 Colonna di ricerca

Access 2007 Colonna di ricerca Pagina 1 di 7 Lezioni on line -> Gestire i dati Access 2007 Colonna di ricerca Quando si riempiono i campi dei record che formano una tabella, può essere utile e comodo poter scegliere, in un elenco dei

Dettagli

PRIMI PASSI CON UN DATABASE

PRIMI PASSI CON UN DATABASE Basi di dati PRIMI PASSI CON UN DATABASE Definizione di database Per database si intende un insieme di informazioni catalogate ed organizzate. Il tipo di database più diffuso è quello relazionale, composto

Dettagli

Corso di Microsoft. Access. Marco P. Locatelli.

Corso di Microsoft. Access. Marco P. Locatelli. Corso di Microsoft Access Marco P. Locatelli locatelli@disco.unimib.it Esempio Lo schema Entità Relazione rappresenta parte di un modello relativo ad una palestra, con informazioni sugli istruttori, sulle

Dettagli

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Release NOTE 1.1 Prima Versione del Manuale INDICE 1-INTRODUZIONE... 4 2- GESTIONE DEL CATALOGO PIXMANIA-PRO SU IMAIO... 5 3-Configurazione

Dettagli

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT 1 GUIDA RAPIDA EDILCONNECT Prima di iniziare In EdilConnect è spesso presente il simbolo vicino ai campi di inserimento. Passando il mouse sopra tale simbolo viene visualizzato un aiuto contestuale relativo

Dettagli

Grafici e Pagina web

Grafici e Pagina web Grafici e Pagina web Grafici Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro. Quando si crea un grafico ogni riga

Dettagli

IMPRESE SETTORE DELLO SPETTACOLO

IMPRESE SETTORE DELLO SPETTACOLO IMPRESE SETTORE DELLO SPETTACOLO RICHIESTA CERTIFICATI DI AGIBILITÀ MANUALE UTENTE Data di consegna 01/09/2015 Versione 1.1 - Pag. 1 Sommario Introduzione... 3 Scopo del documento... 4 Nuovo Certificato

Dettagli

JLR EPC. Guida rapida. Contenuti. Italian Version 2.0. Guida passo passo Guida alla schermata

JLR EPC. Guida rapida. Contenuti. Italian Version 2.0. Guida passo passo Guida alla schermata JLR EPC Guida rapida Contenuti Guida passo passo.....2-7 Guida alla schermata.....8-11 Italian Version 2.0 JLR EPC Guida rapida 1. Accedere all applicazione Aprire il browser Internet e visitare il sito

Dettagli

MANUALE PER L'UTENTE VERSIONE 1.3

MANUALE PER L'UTENTE VERSIONE 1.3 MANUALE PER L'UTENTE VERSIONE 1.3 2017 Luca Borghese 1 Indice Introduzione...Pag. 3 PANORAMICA DELL APPLICAZIONE Pagina Login/Logout...Pag. 3 Pagina Amministratore...Pag. 4 Modifica utenti...pag. 6 Inserimento

Dettagli

EXCEL. Alfabetizzazione Informatica Prof. GIUSEPPE PATTI

EXCEL. Alfabetizzazione Informatica Prof. GIUSEPPE PATTI EXCEL Alfabetizzazione Informatica Prof. GIUSEPPE PATTI Operazioni base Excel è un programma che trasforma il vostro computer in un foglio a quadretti, così come Word lo trasformava in un foglio a righe.

Dettagli

MODULO 5 - USO DELLE BASI DI DATI 2 FINALITÁ

MODULO 5 - USO DELLE BASI DI DATI 2 FINALITÁ PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER 5.0 MODULO 5 Database (Microsoft Access 2007) Parte 2 A cura di Mimmo Corrado Gennaio 2012 MODULO 5 - USO DELLE BASI DI DATI 2 FINALITÁ Il Modulo 5, richiede che il candidato

Dettagli

WebDisk. TeamPortal - WebDisk

WebDisk. TeamPortal - WebDisk - INDICE Introduzione... 3 1.1 Funzioni disponibili... 4 1.2 Gestione e Consultazione... 4 1.3 Ricerca... 8 1.4 Amministrazione, direttori esterni... 10 2 Introduzione L'applicazione permette di gestire

Dettagli

14Ex-Cap11.qxd :20 Pagina Le macro

14Ex-Cap11.qxd :20 Pagina Le macro 14Ex-Cap11.qxd 21-12-2006 11:20 Pagina 203 11 Le macro Creare le macro Registrare una macro Eseguire una macro Riferimenti assoluti e relativi nelle macro Assegnare un pulsante a una macro Modificare una

Dettagli

SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0

SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0 SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0 Introduzione Profilo utente Acquisizione nuova segnalazione Modifica della segnalazione Cancellazione di una segnalazione Stampa della

Dettagli

Gestione Formulario. Il Formulario è una raccolta organizzata di formule e modelli finalizzati all amministrazione e gestione del personale.

Gestione Formulario. Il Formulario è una raccolta organizzata di formule e modelli finalizzati all amministrazione e gestione del personale. Gestione Formulario Il programma Esserci Studio gestisce un proprio Formulario. Il Formulario è una raccolta organizzata di formule e modelli finalizzati all amministrazione e gestione del personale. Le

Dettagli

Modulo 1 Information Communication Technology. ICT e computer... Pag. 6 Classificazione dei computer...» 8

Modulo 1 Information Communication Technology. ICT e computer... Pag. 6 Classificazione dei computer...» 8 I Indice generale 1 Introduzione all ICT Modulo 1 Information Communication Technology ICT e computer... Pag. 6 Classificazione dei computer...» 8 2 Come è fatto un computer I componenti di un personal

Dettagli

Gestione Formulario. Il Formulario è una raccolta organizzata di formule e modelli finalizzati all amministrazione e gestione del personale.

Gestione Formulario. Il Formulario è una raccolta organizzata di formule e modelli finalizzati all amministrazione e gestione del personale. Gestione Formulario Il programma Esserci Software gestisce un proprio Formulario. Il Formulario è una raccolta organizzata di formule e modelli finalizzati all amministrazione e gestione del personale.

Dettagli

qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmq ertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwer tyuiopasdfghjklzxcvbnmqwerty Corso Avanzato di Informatica

qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmq ertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwer tyuiopasdfghjklzxcvbnmqwerty Corso Avanzato di Informatica qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmq wertyuiopasdfghjklzxcvbnmqw ertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwer APPUNTI LEZIONI DI EXCEL tyuiopasdfghjklzxcvbnmqwerty Corso Avanzato di Informatica uiopasdfghjklzxcvbnmqwertyui opasdfghjklzxcvbnmqwertyuiop

Dettagli

Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access

Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access Creazione una nuova (1) Utilizzo Maschere in Microsoft Access Si effettuano le seguenti operazioni corrispondente alla base ti: si seleziona la cartella Maschere nella finestra si preme il tasto Crea una

Dettagli

INSERIRE I DATI NEL DATABASE

INSERIRE I DATI NEL DATABASE 13-Cap10_DWCS3.qxd 18-11-2009 11:43 Pagina 201 CAPITOLO10 INSERIRE I DATI NEL DATABASE In questo capitolo In questo capitolo imparerai a interagire con i contenuti del database gestiti nel sito. In particolare

Dettagli

IMPORTAZIONE PRESENZE DA RILEVATORI ELETTRONICI. tramite file tracciato

IMPORTAZIONE PRESENZE DA RILEVATORI ELETTRONICI. tramite file tracciato IMPORTAZIONE PRESENZE DA RILEVATORI ELETTRONICI tramite file tracciato 1. Associazione del numero di badge ai nominativi Il programma PowerDIP consente di importare le presenze acquisiste con i rilevatori

Dettagli

Capitolo 4: Tabelle. y(x) = x 3 ì 2x. Capitolo 4: Tabelle 67. Nota: le tabelle non sono disponibili nel modo di rappresentazione grafica 3D.

Capitolo 4: Tabelle. y(x) = x 3 ì 2x. Capitolo 4: Tabelle 67. Nota: le tabelle non sono disponibili nel modo di rappresentazione grafica 3D. Capitolo 4: Tabelle 4 Definizione di tabelle...68 Panoramica della procedura per generare una tabella...69 Impostazione dei parametri di tabella...70 Visualizzazione di una tabella in modo automatico...72

Dettagli

Area: InvoiceComm. Punto di menù: Gestione e distinte

Area: InvoiceComm. Punto di menù: Gestione e distinte Area: InvoiceComm Funzionalità: Fatture elettroniche Punto di menù: Gestione e distinte Tale documento è disponibile, oltre che ad uso interno dei dipendenti di UniCredit SpA, per la consultazione e la

Dettagli

ACCESS. Database: archivio elettronico, dotato di un programma di interfaccia che facilita la registrazione e la ricerca dei dati.

ACCESS. Database: archivio elettronico, dotato di un programma di interfaccia che facilita la registrazione e la ricerca dei dati. ACCESS Database: archivio elettronico, dotato di un programma di interfaccia che facilita la registrazione e la ricerca dei dati. Database Relazionale: tipo di database attualmente più diffuso grazie alla

Dettagli

Manuale del programma PROGPAR. Per comandare la scheda relè connessa alla porta pa... Page 1 of 5

Manuale del programma PROGPAR. Per comandare la scheda relè connessa alla porta pa... Page 1 of 5 Manuale del programma PROGPAR. Per comandare la scheda relè connessa alla porta pa... Page 1 of 5 Piccolo manuale per l' installazione e l' uso del programma PROGPAR. Questo software viene usato per programmare

Dettagli

Creazione di database, tabelle e associazioni con Access 2003

Creazione di database, tabelle e associazioni con Access 2003 Creazione di database, tabelle e associazioni con Access 2003 Per definire un nuovo database 1. Dal menu di Start scegliere Tutti i programmi e poi fare clic su Microsoft Access. 2. Nella finestra Riquadro

Dettagli

WINDOWS95. 1. Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni

WINDOWS95. 1. Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni WINDOWS95 1. Avviare Windows95 Avviare Windows95 non è un problema: parte automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni 1 La barra delle applicazioni permette di richiamare le

Dettagli

CIPA Rilevazioni Banche e Gruppi Manuale di Compilazione del questionario e trasmissione dati tramite piattaforma InfoStat

CIPA Rilevazioni Banche e Gruppi Manuale di Compilazione del questionario e trasmissione dati tramite piattaforma InfoStat CIPA Rilevazioni Banche e Gruppi Manuale di Compilazione del questionario e trasmissione dati tramite piattaforma InfoStat Generalità Il questionario CIPA viene distribuito in formato PDF dinamico. Questo

Dettagli

DREAMWEAVER CS6: STILI CSS

DREAMWEAVER CS6: STILI CSS DREAMWEAVER CS6: STILI CSS Durante la progettazione di siti, una parte cruciale del progetto è il layout. CSS (Cascading Style Sheets) è la principale tecnologia che permetterà di posizionare e disporre

Dettagli

Microsoft Office 2007

Microsoft Office 2007 Microsoft Office 2007 Word Intermedio info@silviamontanari.it Pagina 1 di 10 Sommario Stili 3 Stili carattere 3 Stili paragrafo 4 Applicare uno stile 8 Modificare uno stile 8 Creare un nuovo stile 10 info@silviamontanari.it

Dettagli

INDICE. Vista Libretto Livello Digitale 2. Importazione di dati da strumento 3. Inserisci File Vari 5. Compensazione Quote 5.

INDICE. Vista Libretto Livello Digitale 2. Importazione di dati da strumento 3. Inserisci File Vari 5. Compensazione Quote 5. Prodotto da INDICE Vista Libretto Livello Digitale 2 Importazione di dati da strumento 3 Inserisci File Vari 5 Compensazione Quote 5 Uscite 6 File Esporta Livellazioni (.CSV) 6 Corso Livello Digitale Pag.

Dettagli

Laboratorio Informatico di Base. Fogli di calcolo

Laboratorio Informatico di Base. Fogli di calcolo Laboratorio Informatico di Base Fogli di calcolo I Fogli elettronici Un foglio elettronico (spreadsheet) è un programma che organizza i dati in maniera tabellare. La tabella è già presente all apertura

Dettagli

Sistema operativo Linux Ubuntu

Sistema operativo Linux Ubuntu Sistema operativo Linux Ubuntu Avvio e arresto del sistema Attività operative Dopo aver premuto il tasto di accensione del computer, il sistema operativo viene caricato. L immagine che compare sullo schermo

Dettagli

Aule. La classe in questo caso è composta solamente dal nome. Inserire quindi tale attributo all'interno della casella di testo indicata.

Aule. La classe in questo caso è composta solamente dal nome. Inserire quindi tale attributo all'interno della casella di testo indicata. PRENOTAZIONI In questo menù del pannello di amministrazione è possibile gestire la prenotazione delle aule e tutti i componenti che la costituiscono. Classi In questa sezione vengono gestite le classi

Dettagli

Corso di Cmap Tools. 5-Lavorare con le risorse

Corso di Cmap Tools. 5-Lavorare con le risorse Corso di Cmap Tools 5-Lavorare con le risorse 1 Prerequisiti Utilizzo elementare del computer Caricare (uploading) file in rete Scaricare (downloading) file dalla rete 2 1 Introduzione In questa Unità

Dettagli

MDG Enpals Spettacolo MANUALE D USO E INSTALLAZIONE

MDG Enpals Spettacolo MANUALE D USO E INSTALLAZIONE MDG Enpals Spettacolo MANUALE D USO E INSTALLAZIONE Rev 1.00 Pagina 1 di 15 MDG Enpals Spettacolo Manuale di installazione Installazione Inserire il CD di installazione e seguire la procedura di installazione

Dettagli

CAP.2 - Navigazione sul web (versione Edge, versione Google Chrome)

CAP.2 - Navigazione sul web (versione Edge, versione Google Chrome) CAP.1 - Concetti di navigazione di base 1) Impostare restrizioni per i figli - Pannello di controllo -> Account utente -> cambia tipo di account -> aggiungi un nuovo utente (altrimenti non c è nessun account

Dettagli

FlexCMP La piattaforma accessibile per il web 2.0

FlexCMP La piattaforma accessibile per il web 2.0 Manuale Utente FlexCMP La piattaforma accessibile per il web 2.0 FlexCMP è un prodotto di: Idea Futura S.R.L. Via Toscanini 7/2 40055 Castenaso (BO) - Italy Tel.: +39 051 780630 http://www.ideafutura.com

Dettagli

THECLA INFORMATICA s.r.l. Corso Avanzato Microsoft Access XP

THECLA INFORMATICA s.r.l. Corso Avanzato Microsoft Access XP INDICE CONTROLLI 4 CONTROLLI LEGATI 5 CONTROLLI NON LEGATI 5 CONTROLLI CALCOLATI 6 CONTROLLO ETICHETTA 7 CONTROLLO CASELLA DI TESTO 8 CONTROLLO CASELLA DI CONTROLLO 10 CONTROLLO CASELLA A CASCATA 11 CONTROLLO

Dettagli

DMX LIGHTPLAYER Introduzione...2 Libreria DMX...3 Programmazione dei canali...7 Creazione di uno show...11

DMX LIGHTPLAYER Introduzione...2 Libreria DMX...3 Programmazione dei canali...7 Creazione di uno show...11 DMX LIGHTPLAYER Introduzione...2 Libreria DMX...3 Programmazione dei canali...7 Creazione di uno show...11 Introduzione Il software DMX LightPlayer è semplice da utilizzare. Possibilità di importare un

Dettagli

Dieta Chetogenica Classica Pro

Dieta Chetogenica Classica Pro Dieta Chetogenica Classica Pro Versione 1.5 Creata da Carlo Lombardo Disponibile solo su spmsf.unipv.it/ketopro Installazione Scaricate il file setup_ketopro_x_x.exe ed eseguitelo con privilegi amministrativi.

Dettagli

Per visualizzare e modificare i dati contenuti in un. database Access offre la possibilità di osservare una

Per visualizzare e modificare i dati contenuti in un. database Access offre la possibilità di osservare una Lezione 7 Maschere 1. Introduzione Per visualizzare e modificare i dati contenuti in un database Access offre la possibilità di osservare una tabella in modalità Visualizzazione foglio dati, che però non

Dettagli

Documenti, Fogli e Presentazioni Google: Con divisione e collaborazione

Documenti, Fogli e Presentazioni Google: Con divisione e collaborazione Documenti, Fogli e Presentazioni Google: Con divisione e collaborazione Una volta creato un documento, puoi condividerlo con gli altri. I collaboratori possono modificare contemporaneamente lo stesso documento

Dettagli

Calcolare con il computer: Excel. Saro Alioto 1

Calcolare con il computer: Excel. Saro Alioto 1 Calcolare con il computer: Excel Saro Alioto 1 Excel è un programma che trasforma il vostro computer in un foglio a quadretti. In altri termini con Excel potrete fare calcoli, tabelle, grafici, ecc...

Dettagli

APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica

APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica Programma di formazione informatica per i soci Apve di Roma maggio 2017 Argomenti Cosa è excel Come avviare il sistema

Dettagli

DSPed Direttiva 2014/68/UE PED Manuale di Istruzioni per l Uso

DSPed Direttiva 2014/68/UE PED Manuale di Istruzioni per l Uso DSPed Direttiva 2014/68/UE PED Manuale di Istruzioni per l Uso INDICE DEI CAPITOLI INDICE DEI CAPITOLI... 2 INTRODUZIONE... 3 1 INSTALLAZIONE ED AVVIO DI DSPED... 4 2 AMBIENTE DI LAVORO... 9 Cap. Soc.

Dettagli

Configuratore software per centrali Serie 1043/5x0 Sch.1043/541

Configuratore software per centrali Serie 1043/5x0 Sch.1043/541 Mod. 1043 DS1043-131 LBT8297 Configuratore software per centrali Serie 1043/5x0 Sch.1043/541 ITALIANO INDICE 1 INTRODUZIONE... 3 2 REQUISITI DI SISTEMA... 3 3 INSTALLAZIONE... 3 4 ACCESSO (LOGIN)... 4

Dettagli

Cosa sono le maschere

Cosa sono le maschere Prof. Emanuele Papotto Cosa sono le maschere La maschera è un oggetto di database che viene realizzato per mostrare, modificare e immettere i record in modo più chiaro rispetto alla visualizzazione foglio

Dettagli

testo Saveris Web Access Software Istruzioni per l'uso

testo Saveris Web Access Software Istruzioni per l'uso testo Saveris Web Access Software Istruzioni per l'uso 2 1 Indice 1 Indice 1 Indice... 3 2 Descrizione delle prestazioni... 4 2.1. Utilizzo... 4 2.2. Requisiti di sistema... 4 3 Installazione... 5 3.1.

Dettagli

Guida alla configurazione di Invio

Guida alla configurazione di Invio Guida alla configurazione di Invio Questa guida spiega come utilizzare gli Strumenti di impostazione della funzione Invio per configurare la macchina per digitalizzare i documenti come e-mail (Invia a

Dettagli

Microsoft Access. Microsoft Access. Maurizio Rebaudengo, Paolo Garza 1. Microsoft Access. Creazione base di dati. Apertura di una base dati

Microsoft Access. Microsoft Access. Maurizio Rebaudengo, Paolo Garza 1. Microsoft Access. Creazione base di dati. Apertura di una base dati Microsoft Access Programma applicativo del pacchetto Microsoft Office per la gestione delle basi di dati. Microsoft Access 2 Creazione base di dati Apertura di una base dati Una nuova base dati si crea

Dettagli

SCARICO REFERTI SISS

SCARICO REFERTI SISS SCARICO REFERTI SISS Dalla versione di Iatros SISS 2.4.38 è stata introdotta la nuova funzionalità di scarico referti. Tale funzione è accessibile da un apposita icona di scarico [1A] oppure dal menu Esiti

Dettagli

Insert > Object > Chart

Insert > Object > Chart Grafici Calc mette a disposizione un Wizard per creare diagrammi o grafici dai dati del foglio di calcolo (Insert > Object > Chart oppure icona in standard toolbar) Dopo che il grafico è stato creato come

Dettagli

Word 2007 - Esercizio 2 - Parigi 1. Aprire il programma di elaborazione testi.

Word 2007 - Esercizio 2 - Parigi 1. Aprire il programma di elaborazione testi. Word 2007 - Esercizio 2 - Parigi 1. Aprire il programma di elaborazione testi. 1. Avviare il PC( se leggi questo file è già avviato ) 2. Dal Desktop di Windows cliccare con il pulsante sinistro del mouse

Dettagli

Corso di informatica avanzato. 2 Videoscrittura II

Corso di informatica avanzato. 2 Videoscrittura II Corso di informatica avanzato 2 Videoscrittura II 1. Importare fogli Excel o altri oggetti 2. Tabulazione 3. Realizzazione di un volantino con suddivisione in colonne 4. Copia formato 5. Unione di documenti

Dettagli

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

INSTALLAZIONE SOFTWARE HARLEY_DAVIDSON DEMO DEALERS

INSTALLAZIONE SOFTWARE HARLEY_DAVIDSON DEMO DEALERS INSTALLAZIONE SOFTWARE HARLEY_DAVIDSON DEMO DEALERS 1. COME SCARICARE ED INSTALLARE IL PROGRAMMA 1. All'indirizzo internet http://hd.zerobytes.it/dealers/ trovate i file necessari al funzionamento del

Dettagli

C3 IL DBMS MICROSOFT ACCESS

C3 IL DBMS MICROSOFT ACCESS C3 IL DBMS MICROSOFT ACCESS 1 GERARCHIE OBBLIGATORIE Nella progettazione di una base di dati abbiamo moltissimi gradi di libertà ma anche alcune regole rigide che siamo costretti a rispettare. Il primo

Dettagli

U.T.E Università della Terza Età

U.T.E Università della Terza Età U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

MANUALE UTENTE UPLOADER JAVA

MANUALE UTENTE UPLOADER JAVA MANUALE UTENTE UPLOADER JAVA Indice 1. Accesso all applicazione 2 2. Selezionare e aprire una cartella 2 3. Caricare file e cartelle 3 4. Scaricare un file o una cartella 6 5. Funzioni avanzate 8 6. Aggiornare

Dettagli

Funzioni Principali dell APP ENTR

Funzioni Principali dell APP ENTR Funzioni Principali dell APP ENTR 1. Impostare il proprietario 2. Trovare la serratura 3. Chiudere/Riaprire 4. Menù 5. Aggiungere un utente 6. Gestione dell utente 7. Ottenere la chiave 8. Cancellare una

Dettagli

IMPORTAZIONE PRESENZE DA RILEVATORI ELETTRONICI E MODULO TIMBRATURE. Indice

IMPORTAZIONE PRESENZE DA RILEVATORI ELETTRONICI E MODULO TIMBRATURE. Indice IMPORTAZIONE PRESENZE DA RILEVATORI ELETTRONICI E MODULO TIMBRATURE Indice Introduzione Associazione del numero di badge ai nominativi Importazione delle timbrature da tracciato Importazione automatica

Dettagli

Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro;

Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro; EXCEL Modulo 3 I Grafici Grafici Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro; Quando si crea un grafico ogni

Dettagli

2.5 Sottomaschere e Report avanzati MODULO L2

2.5 Sottomaschere e Report avanzati MODULO L2 Dare una breve descrizione dei termini introdotti: (A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA Maschera principale Rottura di codice Livelli di gruppo (B) CONOSCENZA E COMPETENZA Rispondere alle seguenti domande producendo

Dettagli

Corso di Access. Prerequisiti. Modulo L2 A (Access) Le query

Corso di Access. Prerequisiti. Modulo L2 A (Access) Le query Corso di Access Modulo L2 A (Access) 2.3.1 Le query 1 Prerequisiti Concetto di database relazionale Utilizzo elementare del computer Concetti fondamentali di basi di dati Interrogazione di un DB 2 1 Introduzione

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 Pagina I EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 Modulo 4 Foglio elettronico Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 4, Foglio elettronico, e fornisce i fondamenti per il test di tipo

Dettagli

Manuale Gestore ST-WEB. Web Energy Control - Servizio di telelettura sul WEB

Manuale Gestore ST-WEB. Web Energy Control - Servizio di telelettura sul WEB Manuale Gestore ST-WEB Web Energy Control - Servizio di telelettura sul WEB SOMMARIO 1.0 PRESENTAZIONE... 4 2.0 UTENTI... 4 2.1 GESTORE... 4 2.2 AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO... 4 2.3 INQUILINO... 4 3.0

Dettagli

LEGGE CASA L.R. 24/2009 MANUALE OPERATIVO

LEGGE CASA L.R. 24/2009 MANUALE OPERATIVO LEGGE CASA L.R. 24/2009 MANUALE OPERATIVO VERSIONE DATA EMISSIONE 1 29/01/2010 INDICE ACCESSO AL SISTEMA...3 Registrazione...3 Autenticazione...4 MENU DEL SISTEMA...5 ALLEGATO L.R. 24/2009...6 Ricerche...6

Dettagli

Guida a Getrix: Indice Multimedia Planimetria

Guida a Getrix: Indice Multimedia Planimetria Guida a Getrix: Indice Multimedia Planimetria Multimedia - PLANIMETRIA: Crea Modifica Cancella Ottieni URL (Multimedia Planimetria) pag. 2 - Creare una Planimetria: Costruzione (Multimedia Planimetria

Dettagli

MS Access: Tutorial Tabelle, Relazioni

MS Access: Tutorial Tabelle, Relazioni Università Magna Graecia di Catanzaro Informatica MS Access: Tutorial Tabelle, Relazioni Docente : Alfredo Cuzzocrea e-mail : cuzzocrea@si.deis.unical.it Tel. : 0984 831730 Microsoft Access Tutorial Tabelle,

Dettagli