Web Mastering e Design. Web Design. Programma CONTROLLO DOCUMENTO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Web Mastering e Design. Web Design. Programma CONTROLLO DOCUMENTO"

Transcript

1 Web Design Programma CONTROLLO DOCUMENTO TITOLO: Corso di Web Design Programma VERSIONE: 1.1 AUTORI: Daniele De Benedictis, Francesca Morgana REVISIONATO DA: Fabio Rebecchi DATA: 01/06/2011 NOME FILE: Corso di Web Design.pdf

2 Sommario 1 INTRODUZIONE Scopo del documento Acronimi Glossario OBIETTIVI E MODALITA DI FRIUZIONE E VALUTAZIONE Obiettivo e modalità di fruizione Strutturazione del corso Destinatari e modalità di valutazione PROGRAMMA Modulo uno Web Design ed usabilità Prima unità didattica Introduzione al web Seconda unità didattica - Web Design Terza unità didattica Usabilità Modulo due HTML Prima unità didattica - Concetti sullo standard w3c Seconda unità didattica Il linguaggio HTML Terza unità didattica L HTML e i fogli di stile Quarta unità didattica Accessibilità Modulo 3 - Fogli di stile e CSS Prima unità didattica CSS Cascading Style Sheets Seconda unità didattica CSS Cascading Style Sheets Modulo 4 Javascript Prima unità didattica Il linguaggio Javascript Seconda unità didattica - Uso di Javascript per il World Wide Web Modulo 5 Realizzare un sito Web Prima unità didattica Layout Design con Dreamweaver CS Seconda unità didattica Grafica Web con Photoshop CS Terza unità didattica Animazioni interattive con Adobe Flash CS Quarta unità didattica Creare siti con Joomla Quinta unità didattica Pubblicare un sito web Modulo 6 Siti Web avanzati con PHP... 11

3 3.6.1 Prima unità didattica Introduzione a PHP Seconda unità didattica Basi di dati ed SQL Terza unità didattica Sviluppo Web Modulo 7 Web Marketing e SEO Prima unità didattica Introduzione al Web Marketing Seconda unità didattica SEO Terza unità didattica Google Analytics...12

4 1 INTRODUZIONE 1.1 Scopo del documento Il presente documento contiene il programma di massima del corso online di. 1.2 Acronimi N.D. 1.3 Glossario N.D.

5 2 OBIETTIVI E MODALITA DI FRUIZIONE E VALUTAZIONE 2.1 Obiettivo e modalità di fruizione L obiettivo del corso è di fornire tecniche e metodologie per svolgere la professione di Web Designer e Web Master. Il corso sarà fruito online su una piattaforma di FAD, comprensiva di materiali didattici, esercitazioni con codici sorgenti e test di verifica dell apprendimento. Attraverso strumenti di web collaboration come skype, assistenza remota sul proprio pc e mail gli studenti potranno usufruire dell attività di tutoraggio del proprio percorso didattico. 2.2 Strutturazione del corso Il programma del corso verterà sulle tecnologie e linguaggi web più richiesti dal mercato pubblico e privato, indispensabili per poter creare pagine web tra le quali HTML, CSS e Javascript. Il Corso è distinto in sette moduli: Web Design e Usabilità, HTML 5.0, Fogli di stile e CSS, Il linguaggio Javascript, Realizzare un sito web base, Realizzare un sito Web avanzato e Web Marketing e SEO. 2.3 Destinatari e modalità di valutazione I destinatari del corso sono laureati, diplomati e under 18 che vogliono arricchire le proprie competenze o intraprendere da zero una carriera di Web Designer e Web Master nel mondo ITC. La valutazione dei discenti verrà effettuata attraverso test di valutazione online ed un esame finale anch' esso online.

6 3 PROGRAMMA 3.1 Modulo uno Web Design ed usabilità Prima unità didattica Introduzione al web In questa unità didattica verranno introdotti dei concetti generali riguardanti il mondo del web, ovvero i principi basilari attraverso i quali si costruiscono pagine web come: struttura, presentazione, navigabilità e comprensibilità Seconda unità didattica - Web Design In questa unità didattica verranno analizzate le caratteristiche principali del Web Design come: i principi di navigazione e di progettazione analizzando anche quali sono gli errori più comuni che si commettono in fase di progettazione di pagine web Terza unità didattica Usabilità L ultima unità didattica di questo modulo affronta il tema dell usabilità di un sito web; la continua evoluzione della tecnologia contribuisce alla trasformazione del web e offre nuove potenzialità, ma non rende un sito automaticamente facile da usare, attraverso l analisi dell usabilità è possibile soddisfare questo aspetto. 3.2 Modulo due HTML Prima unità didattica - Concetti sullo standard w3c Il w3c crea gli standard Web. Il suo scopo portare il Web al suo massimo potenziale, mediante lo sviluppo di tecnologie (specifiche, linee guida, software e tools) che possano creare un forum per informazioni, commercio, ispirazioni, pensiero indipendente e comprensione collettiva.

7 3.2.2 Seconda unità didattica Il linguaggio HTML 5.0 In questa unità didattica verrà studiato il linguaggio HTML il linguaggio di descrizione delle pagine che ha reso possibile l'esistenza del Web come lo conosciamo oggi. La realizzazione di siti web professionali, prevede di base un approfondita conoscenza dell HTML, verranno pertanto fornite tutte le informazioni riguardanti i comandi per formattare testi, inserire immagini, collegamenti, tabelle, moduli per una completa progettazione di siti web Terza unità didattica L HTML e i fogli di stile I CSS (Cascading Style Sheet) hanno rivoluzionato il Web separando definitivamente struttura logica e contenuto della presentazione, sono uno dei fondamentali linguaggi standard del w3c. I CSS svolgono un ruolo determinante nella standardizzazione degli stili, del design e dei layout, assicurano maggior controllo sulla presentazione e consentono di gestire più documenti contemporaneamente. Inoltre creano pagine più leggere e facili da modificare, garantiscono una più elevata accessibilità e permettono di progettare pagine adatte a diversi dispositivi Quarta unità didattica Accessibilità Accessibilità del Web significa che il Web è disegnato così che le persone con disabilità possano percepire, capire, navigare ed interagire con esso in modo concreto. Al momento la maggior parte dei siti Web ha barriere di accessibilità che rendono difficile o impossibile a molte persone con disabilità di usare i siti. Tuttavia, se i siti Web fossero resi accessibili, le persone con disabilità potrebbero usare il Web in pieno.

8 3.3 Modulo 3 - Fogli di stile e CSS Prima unità didattica CSS Cascading Style Sheets 1 Questa unità didattica affronta il livello 1 della tecnica dei Fogli di Stile a Cascata. CSS1 è una semplice tecnica di foglio stile che permette ad autori e utenti di applicare stili (per es. font, colori e spaziature) ai documenti HTML. Il linguaggio CSS1 è leggibile e scrivibile dall'uomo, ed esprime lo stile nella comune terminologia del desktop publishing. Una delle fondamentali caratteristiche dei CSS è che i fogli di stile scendono, cadono a cascata; gli autori possono applicare un foglio stile preferito, mentre l'utente può avere un foglio stile personale da modificare per handicap personali o tecnologici. Le regole per risolvere conflitti fra differenti fogli di stile sono definiti in questa specifica Seconda unità didattica CSS Cascading Style Sheets 2 CSS2 è un linguaggio per fogli stile che consente ad autori ed utenti di collegare degli stili (p.es. tipi di caratteri, spaziatura e caratteristiche acustiche) a documenti strutturati come l HTML. Separando lo stile di presentazione dei documenti dal contenuto dei documenti, i CSS2 semplificano lo sviluppo per il Web e la gestione dei siti. I CSS2 sono costruiti sui CSS1 e, con pochissime eccezioni, tutti i fogli di stile CSS1 validi sono fogli di stile CSS2 validi. I CSS2 supportano fogli di stile specifici per il mezzo, così da permettere agli autori di costruire su misura la presentazione dei loro documenti per browser.

9 3.4 Modulo 4 Javascript Prima unità didattica Il linguaggio Javascript JavaScript è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti comunemente usato nei siti web per inserire contenuti dinamici. In questa unità didattica verranno studiate le strutture principali del linguaggio Seconda unità didattica - Uso di Javascript per il World Wide Web In questa unità didattica di studierà l integrazione del linguaggio Javascript con l HTML, difatti quest ultimo prevede appositi tag che consentono la definizione di codice Javascript al suo interno. 3.5 Modulo 5 Realizzare un sito Web Prima unità didattica Layout Design con Dreamweaver CS5 Dreamweaver è uno strumento di sviluppo web che utilizza un'interfaccia visuale, con esso si possono realizzare pagine web, scrivendo semplicemente del testo, inserendo immagini e collegamenti ipertestuali. Il programma aiuta l'utente dando suggerimenti mentre vengono scritti i tag e gli attributi, inoltre presenta anche molte funzioni utili per gli sviluppatori, agevolando il lavoro con i linguaggi come Javascript Seconda unità didattica Grafica Web con Photoshop CS5 Photoshop è un programma che si usa principalmente nel settore della grafica editoriale, nel settore della grafica web e per il fotoritocco.

10 Le novità di Photoshop CS5 si estendono praticamente ad ogni aspetto dell'applicazione: modifica e l'ottimizzazione delle immagini, strumenti di pittura e disegno, composizione, ritocco fotografico, controllo di colore e tonalità, video e animazioni, produttività e gestione dell'interfaccia, flusso di lavoro, analisi delle immagini Terza unità didattica Animazioni interattive con Adobe Flash CS5 Adobe Flash è un software per uso prevalentemente grafico che consente di creare animazioni. All interno del nostro corso verrà studiato il Flash ad uso prettamente per la creazione di animazioni web. La nuova versione del programma consente un'integrazione ottimale con gli altri software della Creative Suite 5, offrendo la possibilità trasferire immagini da Photoshop. Durante il corso di Flash CS5, verranno studiati gli strumenti principali, si imparerà a creare animazioni nel modo tradizionale Quarta unità didattica Creare siti con Joomla 1.5, Drupal e Wordpress Joomla, Drupal e Wordpress sono dei CSM (Content Management System) molto diffusi per la creazione di siti web. Punto di forza di questi CMS è il pannello di amministrazione, o backend, semplice ma ricco di funzioni. Una volta installato e in esecuzione, è possibile per qualsiasi utente aggiungere e modificare contenuti, caricare immagini e gestire dati. Impareremo a capire quando e come utilizzare ciascuno di questi CMS, ognuno dotato dei propri vantaggi e svantaggi Quinta unità didattica Pubblicare un sito web I

11 3.6 Modulo 6 Siti web avanzati con Php Prima unità didattica Introduzione a Php In questa unità introdurremo i concetti di programmazione e le basi dello sviluppo in Php, presentando la sintassi, le istruzioni condizionali, le istruzioni iterative, le basi della programmazione procedurale e a oggetti Seconda unità didattica Basi di dati ed SQL In questa unità presenteremo il concetto di database e le interrogazioni del database nel linguaggio SQL attraverso Php Terza unità didattica Sviluppo Web In questa unità presenteremo lo sviluppo di applicazioni web complesse nel linguaggio Php, come la realizzazione di form e pagine interattive con la possibilità di gestire sessioni e scambiare dati con database e altre applicazioni.

12 3.7 Modulo 7 Web Marketing e SEO Prima unità didattica Introduzione al Web Marketing l Web Marketing è l'insieme di tutte le azioni di marketing che hanno come mezzo di attuazione il Web, serve a dare risalto a un sito, ad una promozione, ad una marca; permette di trovare nuovi clienti, fidelizzare quelli acquisiti, pubblicizzare prodotti e servizi. Le azioni tipiche del Web marketing sono il posizionamento sui motori di ricerca Seconda unità didattica SEO La Search Engine Optimization è l'insieme degli strumenti e delle tecniche che rendono il tuo sito web accessibile e ottimizzato per assicurare che venga rinvenuto nelle ricerche prima dei siti dei tuoi concorrenti. Una valida attività di SEO aumenta il numero di visitatori al tuo sito provenienti dai motori di ricerca, incrementandone la visibilità e massimizzando il ritorno dell'investimento Terza unità didattica Google Analytics Google Analytics è una soluzione di analisi dei dati web che consente di tenere monitorato l andamento del proprio sito, analizzando i dati di traffico e valutando l efficacia delle campagne di marketing. Determina in che modo gli utenti arrivano al sito, le loro modalità di navigazione e come è possibile migliorare ulteriormente il servizio offerto: informazioni utili per il miglioramento del ritorno sull investimento (ROI), per l aumento delle conversioni e per l incremento dei guadagni derivanti dal web.

Corso Analista Programmatore Microsoft Corso Online Analista Programmatore Microsoft

Corso Analista Programmatore Microsoft Corso Online Analista Programmatore Microsoft Corso Analista Programmatore Microsoft Corso Online Analista Programmatore Microsoft Accademia Futuro info@accademiafuturo.it Programma Generale del Corso Analista Programmatore Microsoft Tematiche Trattate

Dettagli

Sviluppo Apps e Giochi per Facebook

Sviluppo Apps e Giochi per Facebook Sviluppo Apps e Giochi per Facebook Rev. 1.0 Stato: Approvato Sviluppo Apps e Giochi per Facebook Programma CONTROLLO DOCUMENTO TITOLO: Corso Sviluppo Apps e Giochi per Facebook - Programma VERSIONE: 1.1

Dettagli

Progettazione e sviluppo WEB

Progettazione e sviluppo WEB Progettazione e sviluppo WEB Antonio Gallo antoniog.web@gmail.com info@laboratoriolibero.com Progettazione e sviluppo WEB Cosa significa progettare e sviluppare un sito web? Progettazione e sviluppo WEB

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO MASTER IN WEB DESIGN & DEVELOPER

PROGRAMMA DEL CORSO MASTER IN WEB DESIGN & DEVELOPER PROGRAMMA DEL CORSO MASTER IN WEB DESIGN & DEVELOPER Il corso Master Web Developer con Certificazione internazionale W3Schools prepara lo studente a entrare nel mondo dello sviluppo Web (blog, siti, portali).

Dettagli

Corso Fotografia Digitale Corso Online Fotografia Digitale

Corso Fotografia Digitale Corso Online Fotografia Digitale Corso Fotografia Digitale Corso Online Fotografia Digitale Accademia Futuro info@accademiafuturo.it Programma Generale del Corso di Fotografia Digitale Tematiche Trattate Modulo 1 Introduzione completa

Dettagli

Corso Web Master. E' richiesta una padronanza dell'utilizzo del computer ed esperienza di navigazione su Internet.

Corso Web Master. E' richiesta una padronanza dell'utilizzo del computer ed esperienza di navigazione su Internet. Corso Web Master Titolo Web Master Destinatari Obiettivi e Finalità Normativa diriferimento Il corso si rivolge a chi desidera acquisire le conoscenze necessarie per la costruzione di siti Web. Il corso

Dettagli

Oggetto: MASTER DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN WEB MASTER - WEB DESIGN SEO E.COMMERCE - SVILUPPO WEB HTML5, CSS3, PHP, IN AMBIENTE WORDPRESS

Oggetto: MASTER DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN WEB MASTER - WEB DESIGN SEO E.COMMERCE - SVILUPPO WEB HTML5, CSS3, PHP, IN AMBIENTE WORDPRESS Oggetto: MASTER DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN WEB MASTER - WEB DESIGN SEO E.COMMERCE - SVILUPPO WEB HTML5, CSS3, PHP, IN AMBIENTE WORDPRESS La Salerno Formazione Snc, azienda operante nel settore

Dettagli

L ANALISI DEL MERCATO E LE SCELTE STRATEGICHE 3 MARKETING MIX: LA GESTIONE DEL BRAND 4 CONTENT STRATEGY 5 IMPOSTARE UNA STRATEGIA SOCIAL 6

L ANALISI DEL MERCATO E LE SCELTE STRATEGICHE 3 MARKETING MIX: LA GESTIONE DEL BRAND 4 CONTENT STRATEGY 5 IMPOSTARE UNA STRATEGIA SOCIAL 6 Sommario MARKETING E COMUNICAZIONE 3 L ANALISI DEL MERCATO E LE SCELTE STRATEGICHE 3 MARKETING E COMUNICAZIONE 4 MARKETING MIX: LA GESTIONE DEL BRAND 4 MARKETING E COMUNICAZIONE 5 CONTENT STRATEGY 5 MARKETING

Dettagli

Web editing. Docente: Ivan Renesto. Lingua del corso. Descrizione del corso e obiettivi. Destinatari. Italiano

Web editing. Docente: Ivan Renesto. Lingua del corso. Descrizione del corso e obiettivi. Destinatari. Italiano Web editing Docente: Ivan Renesto Lingua del corso Italiano Descrizione del corso e obiettivi Il corso tratta le logiche del codice HTML e di come poter creare un sito Web attraverso uno strumento di authoring,

Dettagli

Luca Tesei. Laboratorio di Sviluppo Web: Le Basi. Modulo IFTS. Fermo 31/03, 03/04, 07/ Prof. Luca Tesei Università di Camerino 1

Luca Tesei. Laboratorio di Sviluppo Web: Le Basi. Modulo IFTS. Fermo 31/03, 03/04, 07/ Prof. Luca Tesei Università di Camerino 1 Luca Tesei Laboratorio di Sviluppo Web: Le Basi Modulo IFTS Fermo 31/03, 03/04, 07/04 2017 Prof. Luca Tesei Università di Camerino 1 Informazioni di Contatto Email docente: luca.tesei@unicam.it Telefono:

Dettagli

Web editing. Docente: Ivan Renesto. Lingua del corso. Descrizione del corso e obiettivi. Destinatari. Italiano

Web editing. Docente: Ivan Renesto. Lingua del corso. Descrizione del corso e obiettivi. Destinatari. Italiano Web editing Docente: Ivan Renesto Lingua del corso Italiano Descrizione del corso e obiettivi Il corso tratta le logiche del codice HTML e di come poter creare un sito Web attraverso uno strumento di authoring,

Dettagli

Stile di Corte Web Designers Web Agency, Marketing & Pubblicità

Stile di Corte Web Designers Web Agency, Marketing & Pubblicità DESCRIZIONE DEL CORSO Corso Webmaster Base Serale Webmaster Base è il corso di STILEDICORTE.COM dedicato a chi vuole imparare a sviluppare siti Web per mezzo delle ultime tecnologie di web publishing.

Dettagli

Parte Prima La bozza in Photoshop

Parte Prima La bozza in Photoshop Come ti costruisco un Sito Web Palmiero Corrado Va da sé che questa mini guida, non vuole ne essere esaustiva, ne definitiva, ma semplicemente un esempio tra mille modi e programmi differenti su come creare

Dettagli

Corso Online. We Train Italy info@wetrainitaly.it

Corso Online. We Train Italy info@wetrainitaly.it Corso Online Web Designer New Edition We Train Italy info@wetrainitaly.it Programma Generale del Corso Web Designer New Edition Tematiche trattate MODULO 1 Introduzione al Web Design Unità 1 Cenni storici.

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO ADOBE DREAMWEAVER CS5

PROGRAMMA DEL CORSO ADOBE DREAMWEAVER CS5 PROGRAMMA DEL CORSO ADOBE DREAMWEAVER CS5 Unità didattica 1 - Architettura di pagina statica HTML Dimostrazione 1-1: Visualizzazione del sito Unità didattica 2 - Prime operazioni Introduzione a Dreamweaver

Dettagli

Accademia Euromediterranea ANNUALE

Accademia Euromediterranea ANNUALE Accademia Euromediterranea ANNUALE GRAPHIC DESIGN & NEW MEDIA DIPARTIMENTO DESIGN ANNUALE - GRAPHIC DESIGN & NEW MEDIA Il corso di Graphic Design and New Media annuale di Harim vuole formare i futuri designer

Dettagli

liceo B. Russell PROGRAMMAZIONE INDIRIZZO: SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE TRIENNIO: TERZA DISCIPLINA: INFORMATICA

liceo B. Russell PROGRAMMAZIONE INDIRIZZO: SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE TRIENNIO: TERZA DISCIPLINA: INFORMATICA INDIRIZZO: SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE PROGRAMMAZIONE TRIENNIO: TERZA DISCIPLINA: INFORMATICA MODULO 1: HTMLe CSS UNITÀ ORARIE PREVISTE: 35 Il linguaggio HTML ed il web I principali tag I fogli di stile:

Dettagli

Corso di. Html e Css. per creare e disegnare siti web

Corso di. Html e Css. per creare e disegnare siti web Corso di Html e Css obiettivi L'obiettivo di questo corso è di trasferire, grazie alla metodologia didattica che alterna la teoria ad esercitazioni pratiche e simulazioni di casi reali, le conoscenze e

Dettagli

Luca Tesei. Laboratorio di Sviluppo Web: Le Basi. Modulo IFTS. Fermo 31/03, 03/04, 07/ Prof. Luca Tesei Università di Camerino 1

Luca Tesei. Laboratorio di Sviluppo Web: Le Basi. Modulo IFTS. Fermo 31/03, 03/04, 07/ Prof. Luca Tesei Università di Camerino 1 Luca Tesei Laboratorio di Sviluppo Web: Le Basi Modulo IFTS Fermo 31/03, 03/04, 07/04 2017 Prof. Luca Tesei Università di Camerino 1 Informazioni di Contatto Email docente: luca.tesei@unicam.it Telefono:

Dettagli

Corso di. Html e Css. per creare e disegnare siti web. M-CORSO-Schedacorso-luglio16, rev 1

Corso di. Html e Css. per creare e disegnare siti web. M-CORSO-Schedacorso-luglio16, rev 1 Corso di Html e Css obiettivi L'obiettivo di questo corso è di trasferire, grazie alla metodologia didattica che alterna la teoria ad esercitazioni pratiche e simulazioni di casi reali, le conoscenze e

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE: WEB MASTER E WEB DESIGN PROGRAMMA

CORSO DI FORMAZIONE: WEB MASTER E WEB DESIGN PROGRAMMA CORSO DI FORMAZIONE: WEB MASTER E WEB DESIGN PROGRAMMA Como 2017 MT Promozione e-mail: info@corsidiformazionelombardia.it web: www.corsidiformazionelombardia.it cell.: 3384391218 INDICE Cap. Par. Sot.

Dettagli

CORSO DI HTML E CSS CORSO PER LA REALIZZAZIONE DI SITI WEB CON WORDPRESS. ARGOMENTI BASE DEL CORSO

CORSO DI HTML E CSS CORSO PER LA REALIZZAZIONE DI SITI WEB CON WORDPRESS. ARGOMENTI BASE DEL CORSO CORSO DI HTML E CSS CORSO PER LA REALIZZAZIONE DI SITI WEB CON WORDPRESS. Grazie al corso di HTML e CSS IkonArt Academy potrai gestire gli elementi che regolano l'impaginazione dei contenuti (HTML) e l'aspetto

Dettagli

Sommario. Prefazione... xvii Ringraziamenti...xxv L autore...xxvi

Sommario. Prefazione... xvii Ringraziamenti...xxv L autore...xxvi Sommario Prefazione... xvii Ringraziamenti...xxv L autore...xxvi Capitolo 1: I sistemi CMS e un introduzione a Joomla!...1 Cos è un CMS (Content Management System)?...2 Pagine Web statiche...2 Pagine Web

Dettagli

Specialization Web Design. Creare templates grafici per il web - 24 ore

Specialization Web Design. Creare templates grafici per il web - 24 ore Specialization Web Design Creare templates grafici per il web - 24 ore Modulo 1: Studio cromatico del sito (definizione palette di colori) Analisi dell'immagine coordinata Individuazione e realizzazione

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2018/2019 DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA INDIRIZZO ALBERGHIERO CURRICOLO DI TECNOLOGIE DELL INFORMAZIONE E COMUNICAZIONI

ANNO SCOLASTICO 2018/2019 DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA INDIRIZZO ALBERGHIERO CURRICOLO DI TECNOLOGIE DELL INFORMAZIONE E COMUNICAZIONI ANNO SCOLASTICO 2018/2019 DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA INDIRIZZO ALBERGHIERO CURRICOLO DI TECNOLOGIE DELL INFORMAZIONE E COMUNICAZIONI Primo biennio TRAGUARDO DELLA COMPETENZA OBIETTIVI DI

Dettagli

Schede Corsi Fastweb Digital Academy a Bari

Schede Corsi Fastweb Digital Academy a Bari Schede Corsi Fastweb Digital Academy a Bari Digital Marketing dell E.commerce per le PMI L e-commerce rappresenta oggi il 5% del commercio in Italia, ma ha già raggiunto valori pari al 20% in paesi quali

Dettagli

WordPress Corso base

WordPress Corso base WordPress Corso base ma cos è? WordPress WordPress è una piattaforma software online di "personal publishing" e content management system (CMS), sviluppata su linguaggio PHP e database MySQL. Inizialmente

Dettagli

TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DI ISTITUTO

TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DI ISTITUTO TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DI ISTITUTO disciplina classe indirizzo ore settimanali INFORMATICA 4 AFM 2 OBIETTIVI FORMATIVI a) generali X Capacità di analisi, sintesi, generalizzazione; Capacità

Dettagli

COS E INTERNET? Internet è una retefisica che tramite unprotocollo di comunicazione unico collega vari terminali in tutto il mondo

COS E INTERNET? Internet è una retefisica che tramite unprotocollo di comunicazione unico collega vari terminali in tutto il mondo IL WORLD WIDE WEB COS E INTERNET? COS E INTERNET? Internet è una retefisica che tramite unprotocollo di comunicazione unico collega vari terminali in tutto il mondo COME DIFFUSIONE VIENE SUPERATA SOLO

Dettagli

BIENNALE GRAPHIC DESIGN NEW MEDIA. harim accademia euromediterranea

BIENNALE GRAPHIC DESIGN NEW MEDIA. harim accademia euromediterranea BIENNALE GRAPHIC DESIGN NEW MEDIA harim Il corso biennale di Graphic Design & New Media forma delle figure professionali esperte in ambito web design e introduce alla professione di graphic designer. Il

Dettagli

Prof. Pagani Corrado HTML

Prof. Pagani Corrado HTML Prof. Pagani Corrado HTML IPERTESTI E MULTIMEDIALITÀ Un ipertesto è un insieme di documenti messi in relazione tra loro per mezzo di parole chiave sensibili (link). Può essere visto come una rete; i documenti

Dettagli

Sommario. Introduzione 1. 1 Scrivere in HTML con efficacia 7. 2 Formattazione standard del testo Aggiungere i colori 43. iii

Sommario. Introduzione 1. 1 Scrivere in HTML con efficacia 7. 2 Formattazione standard del testo Aggiungere i colori 43. iii Sommario Ringraziamenti Informazioni sull autore Introduzione 1 Finalità del libro 1 Introduzione a HTML 4 1 Nuove funzionalità di HTML 4 2 Come utilizzare questo libro 2 Struttura del libro 3 1 Scrivere

Dettagli

Le metodologie utilizzate saranno interattive e affiancate dalla realizzazione di project work utili a rendere concrete le lezioni teoriche.

Le metodologie utilizzate saranno interattive e affiancate dalla realizzazione di project work utili a rendere concrete le lezioni teoriche. CORSO DI FORMAZIONE TITOLO DEL CORSO TIPOLOGIA FORMATIVA DEL PROGETTO Formazione professionale PROFILO PROFESSIONALE Il progetto si propone di formare una figura professionale innovativa, specializzata

Dettagli

Indice dei contenuti del corso su DREAMWEAVER della Adobe

Indice dei contenuti del corso su DREAMWEAVER della Adobe 8 Indice dei contenuti del corso su DREAMWEAVER della Adobe 1. concetti fondamentali su Internet: la rete, i servizi di internet, i protocolli, concetto di cliente-server, indirizzi e dominio di un sito

Dettagli

Master in Grafica e Web Design

Master in Grafica e Web Design Master in Grafica e Web Design Il Master Il Master in Grafica e Web Design è un percorso formativo annuale, ideale per chi vuole entrare da professionista nel mondo lavorativo della comunicazione visiva.

Dettagli

CURRICOLO DIPARTIMENTO INFORMATICA PRIMO BIENNIO

CURRICOLO DIPARTIMENTO INFORMATICA PRIMO BIENNIO dei limiti nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate CURRICOLO PARTIMENTO INFORMATICA PRIMO BIENNIO MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dell informazione Acquisire e interpretare

Dettagli

Prime nozioni di Web-Editing. Liceo Classico Jacopone - Todi - A.S Prof. Marco Bastianelli

Prime nozioni di Web-Editing. Liceo Classico Jacopone - Todi - A.S Prof. Marco Bastianelli Prime nozioni di Web-Editing Classico Jacopone - Todi - A.S. 2016-2017 Prof. Marco Bastianelli Che cos è il Web Editing? ECDL (modulo avanzato Web Editing): La certificazione ECDL Web Editing permette

Dettagli

Incontro informativo del 23 marzo 2017

Incontro informativo del 23 marzo 2017 Incontro informativo del 23 marzo 2017 Dalle ore 15:00 alle ore 17:00 Istituto Istruzione Superiore «G. Minutoli» di Messina 1 Il è realizzato col CMS* Wordpress *Da WikipediA: «In informatica un content

Dettagli

Negli ultimi dieci anni, il Web è stato completamente

Negli ultimi dieci anni, il Web è stato completamente Introduzione Negli ultimi dieci anni, il Web è stato completamente integrato nel tessuto sociale. La maggior parte delle aziende ha il proprio sito Web, ed è raro vedere una pubblicità in televisione che

Dettagli

COMUNICAZIONE MARKETING EVENTI. Via Edoardo d'onofrio 212, Roma Tel. (+39)

COMUNICAZIONE MARKETING EVENTI. Via Edoardo d'onofrio 212, Roma   Tel. (+39) COMUNICAZIONE MARKETING EVENTI Via Edoardo d'onofrio 212, 00155 - Roma www.stileconsapevole.it info@stileconsapevole.it Tel. (+39) 06 95 21 50 55 UNICO Essere consapevoli della propria attività, significa

Dettagli

Comunicazione Digitale

Comunicazione Digitale Comunicazione Digitale Schema didattico di riferimento 1 1. Internet e le reti locali 1. Qual è la storia della rete Internet dagli albori ai giorni nostri 2. I tipi di rete, come si organizzano e agglomerano

Dettagli

1.1. Come funzionano le pagine Web.

1.1. Come funzionano le pagine Web. Se tu hai voglia di creare il tuo sito web in HTML, oppure stai semplicemente cercando un supporto aggiuntivo perché pensi che le lezioni di HTML che ricevi all università non sono abbastanza chiare e

Dettagli

Javascript e CSS nelle pagine WEB

Javascript e CSS nelle pagine WEB 1 Javascript e CSS nelle pagine WEB Esempi applicativi Autrice: Turso Antonella Carmen INDICE ARGOMENTI 2... 5 LEZIONE 1... 6 COSA SONO I JAVASCRIPT... 6 LEZIONE 2... 8 STRUTTURA DEL LINGUAGGIO JAVASCRIPT

Dettagli

I fogli di Stile. Il Problema dello Stile di Presentazione. I tag in HTML consentono di specificare

I fogli di Stile. Il Problema dello Stile di Presentazione. I tag in HTML consentono di specificare Programmazione Web 1 I fogli di Stile Il Problema dello Stile di Presentazione 2 I tag in HTML consentono di specificare la struttura logica del documento (paragrafi, titoli, ecc.) alcuni aspetti della

Dettagli

INFORMATICA NOVITÀ IL LINGUAGGIO JAVA. Massimiliano Bigatti. Guida alla programmazione di base IN ALLEGATO AL VOLUME

INFORMATICA NOVITÀ IL LINGUAGGIO JAVA. Massimiliano Bigatti. Guida alla programmazione di base IN ALLEGATO AL VOLUME Massimiliano Bigatti IL LINGUAGGIO JAVA Guida alla programmazione di base 2005, pp. IV-300 ISBN 88-203-3439-9 Elementi di base del linguaggio Algoritmi Le classi Operare con gli archivi Contiene il codice

Dettagli

Presentazione di strumenti free per la didattica innovativa del web 2.0

Presentazione di strumenti free per la didattica innovativa del web 2.0 Presentazione di strumenti free per la didattica innovativa del web 2.0 a) Didattica ludica b) Scrittura creativa c) Scrittura collaborativa e cloud d) Pensiero computazionale e) Mappe concettuali interattive

Dettagli

TITOLO INIZIATIVA DESTINATARI LUOGO DURATA COSTO AMBITO

TITOLO INIZIATIVA DESTINATARI LUOGO DURATA COSTO AMBITO PRESENTAZIONE delle INIZIATIVE di FORMAZIONE ORGANIZZATE dai SOGGETTI ACCREDITATI o RICONOSCIUTI COME QUALIFICATI (DM 177/00 - Direttiva 90/03) ENTE: STUDIODELTA SRL Periodo II Quadrimestre 2009/2010 Numero

Dettagli

Internet: cenni su struttura e funzionamento.

Internet: cenni su struttura e funzionamento. Internet: cenni su struttura e funzionamento http://riccardocavallaro.weebly.com www.google.com 1 Casa/ufficio 3 Server Web Google Indirizzo Ip privato 192.168.1.10 Router Indirizzo ip privato 192.168.1.1

Dettagli

La nostra offerta riservata gli avvocati iscritti all ordine degli avvocati di Padova. Siti web per offrire massima efficacia e visibilità online

La nostra offerta riservata gli avvocati iscritti all ordine degli avvocati di Padova. Siti web per offrire massima efficacia e visibilità online La nostra offerta riservata gli avvocati iscritti all ordine degli avvocati di Padova Siti web per offrire massima efficacia e visibilità online MotivoNetwork Elaborazione Grafica su base CMS Creazione

Dettagli

Anno Scolastico

Anno Scolastico MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DEL LAZIO I. I. S. Via Silvestri, 301 Via Silv estri, 301 Tel 06/121.127.660 - e-mail rmis10800g@istruzione.it Distretto

Dettagli

3.3.6 Gli operatori Le funzioni di accesso al tipo Le strutture di controllo Le funzioni

3.3.6 Gli operatori Le funzioni di accesso al tipo Le strutture di controllo Le funzioni IIndice Capitolo 1 Da dove partiamo: pagine web statiche 1 1.1 Principi di base.............................. 1 1.1.1 Il paradigma client-server.................... 1 1.1.2 Ipertesto, multimedia, ipermedia................

Dettagli

WORDPRESS Crea da subito il tuo sito web!

WORDPRESS Crea da subito il tuo sito web! WORDPRESS Crea da subito il tuo sito web! Con questo corso sarai in grado di creare in piena autonomia un sito web dinamico ricorrendo ad uno dei più popolari CMS oggi a disposizione (WordPress). Non hai

Dettagli

futuro Blog sito dinamico, poi aggiungiamo le immagini, il contenuto e i link ai tre blocchi.

futuro Blog sito dinamico, poi aggiungiamo le immagini, il contenuto e i link ai tre blocchi. Dopo avere creato la struttura della pagina, la dobbiamo rendere viva, creando qualche effetto speciale, ottimizzando i contenuti, i link ad altre pagine, e soprattutto far convalidare la nostra pagina

Dettagli

MASTER IN COMUNICAZIONE DIGITALE WEB E SOCIAL MARKETING A FROSINONE

MASTER IN COMUNICAZIONE DIGITALE WEB E SOCIAL MARKETING A FROSINONE MASTER IN COMUNICAZIONE DIGITALE WEB E SOCIAL MARKETING A FROSINONE DAG STUDIO PROFESSIONAL WEB MARKETING AGENCY Via Firenze 43-03100 Frosinone TEL: 07751543413 - dag@dagstudio.it - www.dagstudio.it Cosa

Dettagli

Farete 7 e 8 Settembre

Farete 7 e 8 Settembre Farete 7 e 8 Settembre 2015 1 La piattaforma ideale per la tua presenza su Internet è uno dei sistemi maggiormente diffusi nel mondo per la gestione dei contenuti web e per la realizzazione di siti e portali

Dettagli

LE GUIDE TURISTICHE. Progetto realizzato per l'esame di Laboratorio e Progettazione Web Corso di Laurea in Informatica Umanistica.

LE GUIDE TURISTICHE. Progetto realizzato per l'esame di Laboratorio e Progettazione Web Corso di Laurea in Informatica Umanistica. LE GUIDE TURISTICHE Progetto realizzato per l'esame di Laboratorio e Progettazione Web Corso di Laurea in Informatica Umanistica. Lamya Marjani Relazione INTRODUZIONE Applicazione web Le guide turistiche

Dettagli

CURRICOLO DI COMPETENZA DIGITALE

CURRICOLO DI COMPETENZA DIGITALE CURRICOLO DI COMPETENZA DIGITALE L allieva/allievo lavora con metodo e ordine, archiviando i propri file in modo significativo; è in grado di produrre, da sola/o o in gruppo, documenti digitali di varia

Dettagli

IL SITO WEB. Concetti generali

IL SITO WEB. Concetti generali IL SITO WEB Concetti generali CONCETTI GENERALI Il sito Internet è un insieme di pagine web legate tra loro che si riferiscono allo stesso utente. TIPOLOGIE SITI INTERNET Possono essere: STATICI, consentono

Dettagli

Web marketing: come sfruttare la rete per promuovere la propria attività. A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.

Web marketing: come sfruttare la rete per promuovere la propria attività. A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara. Web marketing: come sfruttare la rete per promuovere la propria attività A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it Ottobre 2015 NO PANIC! Internet NON è qualcosa per i tecnici Internet NON è

Dettagli

Web Eleganza, flessibilità & sicurezza

Web Eleganza, flessibilità & sicurezza Web Eleganza, flessibilità & sicurezza REDEFINING BRAND DESIGN Agenzia design e comunicazione Servizi Web design E-Commerce SEO - SEM Email Marketing Gestionale web, (SITE) per gestire il vostro sito internet

Dettagli

Programma preventivo di INFORMATICA

Programma preventivo di INFORMATICA Anno Scolastico 2017/18 Classi 1AA 2AA - 2BA 3AA 3BA 4AA - 4BA 5AA - 5BA Docente Valentino Condoluci Programma preventivo di INFORMATICA Premessa Questo documento di programmazione delle attività didattiche

Dettagli

PIANO DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

PIANO DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PIANO DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA CLASSE: 3^TSP MATERIA: INFORMATICA QUADRO ORARIO (ORE SETTIMANALI): 4 Finalità Lo studente al termine del percorso dovrà essere in grado di: 1. Saper scomporre un problema

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE DI BASE. Programmatore web in ambiente.net. In collaborazione con:

CORSO DI FORMAZIONE DI BASE. Programmatore web in ambiente.net. In collaborazione con: CORSO DI FORMAZIONE DI BASE Programmatore web in ambiente.net In collaborazione con: PRESENTAZIONE Il corso di formazione di base per programmatore web mira a rispondere alla crescente domanda di competenze

Dettagli

ICT-Progetti Offerta formativa. Catalogo corsi 2017 per i privati

ICT-Progetti Offerta formativa. Catalogo corsi 2017 per i privati Le migliori tecnologie dell'informazione e della comunicazione al servizio del vostro business ICT-Progetti Offerta formativa Versione 1.02 aggiornata al 3 aprile 2017 Investire nella formazione continua

Dettagli

Sommario. Nozioni di base su HTML

Sommario. Nozioni di base su HTML Sommario Parte 1 Ringraziamenti.................................................... xiii Introduzione...................................................... xvi Che cos'è HTML?.................................................

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DIPARTIMENTALE DI INFORMATICA

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DIPARTIMENTALE DI INFORMATICA I.I.S. G. CENA ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE G.CENA SEZIONE TECNICA ANNO SCOLASTICO 2018/2019 PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DIPARTIMENTALE DI INFORMATICA DOCENTI Nespolo Donatella, Ravasenga Paola CLASSI

Dettagli

PIANO DI LAVORO A.S. 2018/19

PIANO DI LAVORO A.S. 2018/19 Istituto Tecnico Industriale Leonardo Da Vinci con sez. Commerciale annessa Borgomanero (NO) PIANO DI LAVORO A.S. 2018/19 Materia: Progettazione Multimediale Classe: 3 A GRAFICA E COMUNICAZIONE Docente:

Dettagli

CORSO ADOBE INDESIGN ACA

CORSO ADOBE INDESIGN ACA CORSO ADOBE INDESIGN ACA Programma delle lezioni 01. Introduzione al software Interfaccia Strumenti e pannelli Personalizzare l area di lavoro Pannello di Controllo e Pannello Proprietà Suggerimenti e

Dettagli

OBIETTIVI DELL APPRENDIMENTO (del secondo biennio)

OBIETTIVI DELL APPRENDIMENTO (del secondo biennio) PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE a.s. 2018/2019 Asse tecnico-scientifico-economico Materia Informatica CLASSE 4^ SEZ. SIA Docente Prof. Cesare Nepa LIVELLO DI PARTENZA 4^ Classe: il livello di partenza è omogeneo

Dettagli

BREVE STORIA DEL WEB DESIGN

BREVE STORIA DEL WEB DESIGN BREVE STORIA DEL WEB DESIGN Le origini di internet 1969 Nasce ARPANET la prima rete di computer, mettendo in comunicazione tramite collegamento telefonico, i computer di quattro università americane. 1989

Dettagli

Prefazione... xi. Da leggere prima di iniziare...xiv. Capitolo 1 Introduzione a JavaScript Sezione A Programmazione, HTML e JavaScript...

Prefazione... xi. Da leggere prima di iniziare...xiv. Capitolo 1 Introduzione a JavaScript Sezione A Programmazione, HTML e JavaScript... SOMMARIO Prefazione... xi Panoramica del libro... xi Caratteristiche distintive...xii Aspetti qualificanti del libro...xii Browser Web da usare... xiii Ringraziamenti... xiii Da leggere prima di iniziare...xiv

Dettagli

Normativa e disposizioni sull accessibilità dei siti Web

Normativa e disposizioni sull accessibilità dei siti Web WEB Normativa e disposizioni sull accessibilità dei siti Web Normativa e disposizioni sull accessibilità dei siti Web Il modulo intende accertare nel candidato il livello di possesso dei contenuti circa

Dettagli

Programma didattico. Sviluppare Applicazioni Distribuite in ambiente. Spring MVC

Programma didattico. Sviluppare Applicazioni Distribuite in ambiente. Spring MVC Programma didattico Sviluppare Applicazioni Distribuite in ambiente Spring MVC Programma del corso 1.Progettazione e Sviluppo Database Relazionali Questa competenza permette di Progettare e Sviluppare

Dettagli

Analista Programmatore su Tecnologie Microsoft

Analista Programmatore su Tecnologie Microsoft Analista Programmatore su Tecnologie Programma 1 INTRODUZIONE 1.1 Scopo del documento Il presente documento contiene il programma di massima del corso online di Analista. 1.2 Acronimi N.D. 1.3 Glossario

Dettagli

L accademia delle professioni informatiche.

L accademia delle professioni informatiche. L accademia delle professioni informatiche. Diventa web designer e UX professionista Master in Web Design e UX Il Web Design è una disciplina in costante evoluzione, nella quale tenersi al passo con le

Dettagli

Servizi web. Crazione & restyling di siti professionali DESIGN LA NOSTRA PASSIONE

Servizi web. Crazione & restyling di siti professionali DESIGN LA NOSTRA PASSIONE Agenzia di design & comunicazione Servizi web Crazione & restyling di siti professionali Servizi di design & implementazione informatica Web design Programmazione & Sviluppo Gestionale web, (SITE) per

Dettagli

TITOLO:...Grafico Multimediale. DURATA TOTALE: ore

TITOLO:...Grafico Multimediale. DURATA TOTALE: ore TITOLO:...Grafico Multimediale DURATA TOTALE:...500 ore REQUISITI DI AMMISSIONE:... compimento del 18 anno di età diploma di scuola secondaria superiore lingua italiana base UNITA DI COMPETENZA 1. IDEAZIONE

Dettagli

Sergio Patti. Via Gorizia, 2, Favara (AG) sergiopatti.it Italiana Maschile.

Sergio Patti. Via Gorizia, 2, Favara (AG) sergiopatti.it Italiana Maschile. Informazioni Personali NOME E COGNOME INDIRIZZO TELEFONO WEBSITE EMAIL Sergio Patti Via Gorizia, 2, Favara (AG) +39 3890442925 sergiopatti.it sergio.patti@hotmail.it NAZIONALITA DATA DI NASCITA SESSO TITOLI

Dettagli

SISTEMI OPERATIVI, RETI, INTERNET

SISTEMI OPERATIVI, RETI, INTERNET Competenze e Unità didattica formativa capitalizzabile 4.1 SISTEMI OPERATIVI, RETI, INTERNET Comprendere il significato dell'evoluzione dei sistemi operativi. Comprendere che cosa fa un sistema operativo

Dettagli

Un CMS per la scuola

Un CMS per la scuola Un CMS per la scuola Joomla!FAP a cura di Lavia Di Sabatino (Istituto Comprensivo di Montecchio Emilia - RE) Nuovi modelli di siti scolastici per comunicare nel web di tutti Milano, 17 dicembre 2009 1/22

Dettagli

Istituto Tecnico Tecnologico G. Marconi Rovereto ESAME DI STATO TechUp! Giulio Lasta. Classe V D informatica Anno Scolastico 2014/2015

Istituto Tecnico Tecnologico G. Marconi Rovereto ESAME DI STATO TechUp! Giulio Lasta. Classe V D informatica Anno Scolastico 2014/2015 Istituto Tecnico Tecnologico G. Marconi Rovereto ESAME DI STATO 2015 TechUp! Classe V D informatica Anno Scolastico 2014/2015 Abstract TechUp, è un blog sul quale chiuque può informarsi sulle moderne tecnologie

Dettagli

SEO E WEB MARKETING Impara a promuovere il tuo business in rete

SEO E WEB MARKETING Impara a promuovere il tuo business in rete SEO E WEB MARKETING Impara a promuovere il tuo business in rete Qualsiasi messaggio tu voglia comunicare non puoi permetterti di perdere il tuo destinatario nel sovraffollato e confuso mondo del web. Impara

Dettagli

I 10 errori più comuni nella realizzazione di un sito web

I 10 errori più comuni nella realizzazione di un sito web I 10 errori più comuni nella realizzazione di un sito web Nelle fasi di progettazione e di realizzazione di un sito web è facile, soprattutto per chi è alle prime armi, commettere qualche errore. Generalmente

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A. S. : 2018/2019. CLASSE: 2C INFO MATERIA: Scienze e Tecnologie Applicate - Informatica DOCENTE: Alberto Braghieri

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A. S. : 2018/2019. CLASSE: 2C INFO MATERIA: Scienze e Tecnologie Applicate - Informatica DOCENTE: Alberto Braghieri PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A. S. : 2018/2019 CLASSE: 2C INFO MATERIA: Scienze e Tecnologie Applicate - Informatica DOCENTE: Alberto Braghieri Scienze e tecnologie applicate è la nuova disciplina, introdotta

Dettagli

Certificazione delle competenze

Certificazione delle competenze Certificazione delle competenze Si certifica che Paolo Rossi ha frequentato presso il nostro istituto di formazione "Digital Coach" il percorso formativo dal titolo: MASTER WEB MARKETING I moduli del percorso

Dettagli

Sito Web Professionale

Sito Web Professionale Sito Web Professionale più moderno, più dinamico e completamente responsive Settembre, 2017 Contents Sito Web 3 Nome Dominio 4 Grafica Personalizzata 4 Gestione dei Contenuti 5 Sezioni del sito 6 Responsive

Dettagli

Schema programmazione individuale MODULO 2 ONLINE ESSENTIALS (OE)

Schema programmazione individuale MODULO 2 ONLINE ESSENTIALS (OE) Schema programmazione individuale Docente:.Emanuela Pasqui Classe:...2AP... Materia: Tecnologia dell Informatica e della Comunicazione Asse culturale: Scientifico Tecnologico MODULO 2 ONLINE ESSENTIALS

Dettagli

Obiettivi di accessibilità per l anno 2014

Obiettivi di accessibilità per l anno 2014 Comune di Arenzano Obiettivi di accessibilità per l anno 2014 Redatto ai sensi dell articolo 9, comma 7 del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179. Redatto il 30/03/2014 1 SOMMARIO Obiettivi di accessibilità

Dettagli

ARCADIA. Scuola 2 EDIZIONE. Istituto Superiore di Informatica

ARCADIA. Scuola 2 EDIZIONE. Istituto Superiore di Informatica ARCADIA Scuola Istituto Superiore di Informatica 2 EDIZIONE DESCRIZIONE Dalla commercializzazione di Internet all inizio anni 90 lo sviluppo Web ha vissuto un profondo cambiamento. Se un tempo le pagine

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Dati personali. Istruzione. Conoscenze informatiche

CURRICULUM VITAE. Dati personali. Istruzione. Conoscenze informatiche CURRICULUM VITAE Dati personali Nome : Nicola Cognome : Palmieri Data di nascita: 19 Gennaio 1981. Luogo di nascita: Termoli (Cb). Residenza: Via Po 77, 86046, San Martino In Pensilis (Cb) Cellulare: +39

Dettagli

id C13 TEST ON LINE E FLASHCARD PER LO STUDIO E L AUTOVALUTAZIONE

id C13 TEST ON LINE E FLASHCARD PER LO STUDIO E L AUTOVALUTAZIONE id C13 TEST ON LINE E FLASHCARD PER LO STUDIO E L AUTOVALUTAZIONE I test on line: uno strumento di studio e non solo uno strumento di valutazione. Flubaroo: progettazione e co-progettazione di test on

Dettagli

STRUMENTI DIGITALI PER LA A.A.2014/15 INTRODUZIONE AL CORSO COMUNICAZIONE. Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione

STRUMENTI DIGITALI PER LA A.A.2014/15 INTRODUZIONE AL CORSO COMUNICAZIONE. Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione STRUMENTI DIGITALI PER LA COMUNICAZIONE A.A.2014/15 INTRODUZIONE AL CORSO Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione DOCENTE Paola Vocca Orario di ricevimento: ( studio ) Mercoledì alle 11 alle 12

Dettagli

Corso di formazione e-learning. Il disegno tecnico bidimensionale con Autocad

Corso di formazione e-learning. Il disegno tecnico bidimensionale con Autocad Corso di formazione e-learning Il disegno tecnico bidimensionale con Autocad durata: 15 ore CFP : 30 Corso erogato in collaborazione con CNGeGL e GEOWEB Finalità corso: Il corso è rivolto a chi intende

Dettagli

CSP. cecilia antoniotti CORSO DI SPECIALIZZAZIONE COMUNICAZIONE WEB MULTIMEDIALE, SOCIAL MEDIA ED E-COMMERCE. IED ROMA Novembre 2016

CSP. cecilia antoniotti CORSO DI SPECIALIZZAZIONE COMUNICAZIONE WEB MULTIMEDIALE, SOCIAL MEDIA ED E-COMMERCE. IED ROMA Novembre 2016 cecilia antoniotti CORSO DI SPECIALIZZAZIONE COMUNICAZIONE WEB MULTIMEDIALE, SOCIAL MEDIA ED E-COMMERCE IED ROMA Novembre 2016 CSP CORSI DI SPECIALIZZAZIONE COMPATIBILI CON UN PERCORSO PROFESSIONALE O

Dettagli

OBIETTIVI DELL APPRENDIMENTO (del secondo biennio)

OBIETTIVI DELL APPRENDIMENTO (del secondo biennio) PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE a.s. 2017/2018 Asse tecnico-scientifico-economico Materia Informatica CLASSE 4^ SEZ. SIA Docente Prof. Cesare Nepa LIVELLO DI PARTENZA 4^ Classe: il livello di partenza è omogeneo

Dettagli

Modulo 1 Information Communication Technology. ICT e computer... Pag. 6 Classificazione dei computer...» 8

Modulo 1 Information Communication Technology. ICT e computer... Pag. 6 Classificazione dei computer...» 8 I Indice generale 1 Introduzione all ICT Modulo 1 Information Communication Technology ICT e computer... Pag. 6 Classificazione dei computer...» 8 2 Come è fatto un computer I componenti di un personal

Dettagli

Marco Castiello Curriculum Vitae

Marco Castiello Curriculum Vitae Informazioni Personali Marco Castiello Curriculum Vitae Nome Indirizzo Telefono Cellulare e-mail Nazionalità Luogo e Data di nascita Marco Castiello C.so Umberto I, 275 80138 Napoli (NA) 081-5535720 +39

Dettagli