Parallels Plesk Panel

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Parallels Plesk Panel"

Transcript

1 Parallels Plesk Panel

2 Notifica sul Copyright Parallels Holdings, Ltd. c/o Parallels International GMbH Vordergasse 59 CH-Schaffhausen Svizzera Telefono: Fax Copyright Parallels Holdings, Ltd. e i suoi affiliati. Tutti i diritti riservati. Questo prodotto è tutelato dalle leggi di copyright internazionali e degli Stati Uniti. La tecnologia sottostante del prodotto, i brevetti ed i marchi registrati sono elencati su Microsoft, Windows, Windows Server, Windows NT, Windows Vista, and MS-DOS sono marchi registrati di Microsoft Corporation. Linux è un marchio registrato di Linus Torvalds. Mac è un marchio registrato di Apple, Inc. Gli altri marchi e nomi qui menzionati possono essere marchi registrati dei rispettivi proprietari.

3 Contenuto Prefazione 4 Termini, acronimi e abbreviazioni... 4 Informazioni su questo documento... 5 A chi è rivolto questo documento?... 6 Prima di procedere alla configurazione... 6 Convenzioni Tipografiche... 7 Commenti... 7 Introduzione a Business Manager 8 Fornitura di servizi di hosting 11 Guida alla configurazione di Business Manager 16 Aggiungere un gateway di pagamento Associare il gateway di pagamento ad un negozio online Aggiungere e configurare un piano di hosting Definire le tasse applicate agli abbonati Verifica della configurazione di Business Manager 21 Appendice A. Modificare l'aspetto del negozio online 23 Appendice B. Creazione di un negozio online nel proprio sito web 24

4 4 Prefazione Prefazione In questa sezione Termini, acronimi e abbreviazioni... 4 Informazioni su questo documento... 5 A chi è rivolto questo documento?... 6 Prima di procedere alla configurazione... 6 Convenzioni Tipografiche... 7 Commenti... 7 Termini, acronimi e abbreviazioni In questa guida vengono usati i seguenti termini, acronimi e abbreviazioni: Un Piano di Servizio è un insieme di servizi e risorse che viene proposto ai clienti di servizi di hosting. Normalmente, le risorse comprendono lo spazio su disco sul server e la larghezza di banda per ospitare i siti web ed i servizi comprendono servizi di hosting web, servizi di hosting di posta, eccetera. La creazione di un piano di servizio nel Pannello solitamente rappresenta la tua offerta di business. Un abbonamento è un'istanza del piano di servizio assegnata ad un cliente. Per fornire ad un determinato cliente le risorse e i servizi proposti con un piano di servizio, abbonerai il cliente al piano di servizio, ovvero creerai un abbonamento per il cliente. Il Pannello è la forma breve per Parallels Plesk Panel. Business Manager è la forma breve per Customer & Business Manager. Negozio Online è un sito web automaticamente generato con un carrello degli acquisti che mostra i tuoi piani di servizi e ti permette di distribuirli.

5 Prefazione 5 Informazioni su questo documento Questo documento contiene l'introduzione a Customer & Business Manager e le istruzioni su come configurarlo in modo da offrire ai clienti servizi di hosting web gestiti da Parallels Plesk Panel. In breve, il documento descrive come creare un piano di hosting in Business Manager, importarlo al Pannello e automatizzare la procedura di abbonamento a tale piano. Con Customer & Business Manager sarai in grado di acquisire con semplicità la padronanza della fornitura di nomi a dominio e certificati SSL, ma siccome essi richiedono la registrazione di un account con un registrar di domini o un provider SSL, per motivi di semplicità, in questa guida dedicheremo la nostra attenzione ai servizi di hosting per quanto riguarda le facilità delle applicazioni. La presente guida presenta inoltre due appendici ottimali in termini di configurazione, che si rivelano anche molto utili se si desidera personalizzare il proprio negozio online. I diversi modi sono: Come modificare l'aspetto di un negozio online (intestazione e piè di pagina) per soddisfare i requisiti di branding Come creare un negozio online nel proprio sito web

6 6 Prefazione A chi è rivolto questo documento? Questa guida è rivolta agli hoster che hanno intenzione di usare Business Manager come software di automazione aziendale per Plesk Panel. Prima di procedere alla configurazione Prima di portare a termine la procedura di configurazione, descritta in questa guida, accertati che i seguenti requisiti siano soddisfatti: Business Manager è installato come componente del Pannello. Business Manager è integrato nell'installer del Pannello, in modo che il Pannello e il bundle di Business Manager siano pronti per funzionare insieme dopo la corretta installazione. Quando avrai installato Business Manager, sarai in grado di connettervi altri pannelli di controllo. Lo schema d'implementazione è un singolo Pannello con Business Manager. Limiteremo la configurazione d'implementazione iniziale ad un unico Pannello e bundle di Business Manager per semplificare la spiegazione relativa alla configurazione di questa soluzione end-to-end che comprende Business Manager e il Pannello. Il pool di IP condivisi viene configurato nel Pannello. Gli IP condivisi disponibili sono richiesti per assegnare correttamente le risorse di hosting web. Per la relativa configurazione, accedi al Pannello come Amministratore e realizza la configurazione iniziale. Sei nell'interfaccia del Pannello. Per configurare Business Manager, accedi al Pannello come Amministratore. Se non sei collegato al Pannello, trova il seguente URL e inserisci le credenziali dell'amministratore. https://<tuo nome host>:8443/ Business Manager salta la procedura di configurazione iniziale. Business Manager mostra la procedura guidata per la configurazione iniziale quando si accede all'applicazione per la prima volta. Per acquisire famigliarità con l'interfaccia amministrativa e descrivere i concetti di base, si consiglia di saltare la procedura guidata. Questo ti consentirà anche di tornare ad un determinato passaggio per regolare la configurazione in modo da adattarla alle tue necessità senza dover eseguire la procedura guidata ulteriormente.

7 Prefazione 7 Convenzioni Tipografiche I seguenti tipi di formattazioni nel testo identificano delle informazioni speciali. Convenzione di formattazione Tipo d'informazione Esempio Grassetto Speciale Corsivo Monospazio Preformattato Grassetto Preformattato Elementi da selezionare, quali opzioni di menu, pulsanti di comando o elementi in una lista. Titoli di capitoli, sezioni e sottosezioni. Usato per enfatizzare l'importanza di un punto, introdurre un termine o designare un segnaposto della riga di comando, da essere sostituito con un nome o valore reale. I nomi dei selettori del foglio di stile, file e directory e frammenti CSS. Output del computer sullo schermo nelle sessioni della riga di comando; registri; codice di origine in XML, C++, o altra programmazione. Ciò che digiti, confronto all'output del computer sullo schermo. Vai sulla scheda QoS. Leggi il capitolo Amministrazione di base. Sono i cosiddetti VPS condivisi. msiexec /i <nome del summenzionato *.msi file o GUID> Installa Plesk nella directory "c:\plesk bin". 05:31:49 Successo. Admin John Smith è stato aggiunto. >cd %plesk_bin% Commenti Se avete trovato degli errori su questa guida o se avete idee o suggerimenti su come migliorarla, siete pregati di inviare i vostri commenti utilizzando il formulario online su Nel vostro report, inserire il titolo della guida, del capitolo e della sezione e il frammento del testo in cui avete trovato un errore.

8 C A P I T O L O 1 Introduzione a Business Manager Il concetto di Plesk Panel rappresenta la sistemazione delle risorse e servizi di hosting disponibili in piani che potrai offrire ai clienti e ai quali potranno iscriversi. Per ridurre i costi e il tempo impiegato, esiste una soluzione che effettua automaticamente l'abbonamento dei clienti ai piani, senza che l'amministratore deva intervenire. Oltre all'automazione, puoi anche presentare ai clienti i tuoi piani di hosting e mantenerli aggiornati, in modo da offrire loro un ampio ventaglio di possibilità. In fine, puoi prendere il controllo dei flussi d'incassi dai tuoi clienti. Per aiutarti con questi tre aspetti, ti offriamo Customer & Business Manager (Business Manager) - il componente del Pannello che ottimizza la fornitura dell'hosting. Due vantaggi principali di Business Manager sono: Il componente automatizza la creazione di nuovi abbonamenti accettandoli tramite i negozi online automaticamente generati. Invece di creare account in modo manuale, i clienti visitano il tuo negozio, scelgono un piano adatto alle loro esigenze, al quale si abbonano. Ogni modifica apportata ai tuoi piani verrà applicata a tutti i tuoi negozi online. Il componente si occupa della parte finanziaria della distribuzione degli abbonamenti. Genera fatture, ottiene i pagamenti, realizza le azioni amministrative negli account, oltre al mantenimento di altre operazioni finanziarie quotidiane. Le principali responsabilità di Business Manager sono presenti nella sua architettura. Il componente dispone dei propri piani di hosting, abbonamenti e account cliente che sono vincolati ai rispettivi oggetti nel Pannello. Questo rende possibile dividere l'informazione finanziaria dalla versante tecnica tra il Pannello e Business Manager. Ad esempio, quando hai bisogno di ottenere dati finanziari su un determinato abbonamento, puoi consultare in Business Manager. Quando vorrai gestire le risorse di hosting, puoi consultare l'abbonamento nel Pannello. Gli abbonamenti nel Pannello e in Business Manager sono oggetti diversi. Lo stesso approccio viene applicato ai piani di hosting e agli account clienti.

9 Introduzione a Business Manager 9 Figura 1: Rapporti tra gli oggetti del Pannello e Business Manager. Business Manager conserva i suoi piani di hosting, abbonamenti e account cliente nello stato attuale sincronizzandoli con i rispettivi oggetti del Pannello. Questo vuol dire che il componente richiede periodicamente di creare, modificare o rimuovere gli oggetti appartenenti al Pannello. Allo stesso tempo, Business Manager non conosce lo stato di questi oggetti nel Pannello. Questo vuol dire che quando, per esempio, creerai un abbonamento in Business Manager, it verrà creato nel Pannello. Alternativamente, quando realizzerai la stessa operazione nel Pannello, l'oggetto non verrà creato in Business Manager. In altre parole, esiste soltanto la sincronizzazione unidirezionale tra le applicazioni. Questo schema di sincronizzazione unidirezionale stabilisce che se desideri che Business Manager e il Pannello riconoscano e gestiscano un piano di hosting, è obbligatorio creare questo piano in Business Manager e sincronizzarlo con il Pannello. Questo modo di condivisione dei dati del piano tra le due applicazioni rende possibile l'implementazione di uno scenario di distribuzione tipico. Lo scenario sarebbe: 1. Il cliente si abbona ad un piano tramite il negozio online Business Manager. In questo passaggio, Business Manager crea un nuovo account cliente e un nuovo abbonamento. 2. Business Manager sincronizza l'informazione sull'account cliente, sul piano di servizio e sull'abbonamento al Pannello. 3. Il Pannello riceve questa informazione e configura l'abbonamento. 4. Quando il cliente paga per l'abbonamento, Business Manager lo comunica al Pannello. 5. Il Pannello concede al cliente i permessi per accedere e usare i servizi forniti nell'abbonamento. In questa guida, spiegheremo come configurare Business Manager per sistemare questo scenario.

10 10 Introduzione a Business Manager La configurazione di Business Manager, analogamente ad altre operazioni, viene effettuata attraverso il Pannello. Quando accederai al Pannello come amministratore e completerai la configurazione iniziale, nel menu a sinistra potrai visualizzare le operazioni di Business Manager: Operazioni aziendali, Monitoraggio aziendale, Configurazione aziendale. Le operazioni vengono raggruppate a seconda della frequenza di utilizzo. Il primo gruppo contiene le operazioni quotidiane riguardanti gli account cliente e gli abbonamenti (sia un abbonamento di hosting web, un nome di dominio o un certificato SSL). Usali per aggiornare l'abbonamento o i dati di contatto, per creare fatture, visualizzare il saldo del cliente, ecc. Il secondo gruppo - monitoraggio aziendale - comprende le operazioni normalmente realizzate ogni settimana: Generazione di resoconti statistici e finanziari, revisione e gestione di fatture e transazioni e monitoraggio dei risultati delle attività pianificate. Il terzo gruppo - configurazione aziendale - comprende la configurazione di sistema generale e i piani di servizio. Maggiormente, useremo le operazioni di questo gruppo per configurare Business Manager con il fine di portare a termine la fornitura di hosting completa. Per maggiori informazioni sulle operazioni e i passaggi da seguire per la configurazione di Business Manager, consultare il prossimo capitolo.

11 C A P I T O L O 2 Fornitura di servizi di hosting Questo capitolo descrive come configurare Business Manager in modo da organizzare lo scenario di fornitura più comune. Rappresenta la parte concettuale dell'istruzione. Se desideri leggere le istruzioni passo dopo passo, consulta Guida alla configurazione di Business Manager (a pagina 16). In breve, questo capitolo offre le istruzioni per realizzare le seguenti operazioni: Aggiungere un gateway di pagamento per accettare i pagamenti dei clienti. Associare il gateway con un negozio online. Creare e configurare il piano di hosting che vuoi offrire ai clienti. Definire le tasse applicate agli abbonati. In basso troverai tutti i dettagli su ciascuna di queste operazioni. Aggiungere un gateway di pagamento Il primo passo è aggiungere un gateway di pagamento. Se desideri elaborare carte di credito, aggiungi un gateway di pagamento interno. Se vuoi affidarti ad un servizio di pagamento intermediario per l'elaborazione delle carte di credito, aggiungi un gateway di pagamento esterno. La lista di gateway di pagamento interni supportati è: Authorize.net BluePay Echo, Inc. eway InternetSecure LinkPoint Moneris PayFlowPro ProTX PSiGate Quantum Velocity Pay ecc.

12 12 Fornitura di servizi di hosting Per aggiungere uno di questi gateway, hai bisogno di un account commerciale con il relativo servizio di elaborazione di pagamenti. Inoltre, se desideri salvare i dati delle carte di credito nel tuo database, devi configurare la crittografia nel tuo sistema. Per i dettagli sulla configurazione della crittografia, consultare la sezione Gestione delle impostazioni di sicurezza > Configurazione della crittografia nella Guida all'amministrazione di Customer and Business Manager, accessibile dal sito web Parallels. La lista di gateway di pagamento esterni supportati è: PayPal WorldPay Hai anche bisogno di un account commerciale registrato ad uno di questi servizi di elaborazione. Link rapido: istruzioni passo dopo passo (a pagina 17). Associare il gateway di pagamento ad un negozio online Una volta aggiunto il gateway di pagamento, modifica le impostazioni del negozio online per accettare pagamenti da questo gateway. Il negozio online è un carrello degli acquisti con la cassa che permette ai clienti di abbonarsi ai tuoi piani. I pagamenti dei clienti vengono elaborati da un gateway di pagamento associato al negozio. Link rapido: istruzioni passo dopo passo (a pagina 18). Aggiungere e configurare un piano di hosting Una volta il negozio è pronto per accettare pagamenti, aggiungi un piano di hosting. Un piano di hosting comprende servizi di hosting e risorse che puoi offrire ai tuoi clienti. Puoi aggiungere nuovi piani o aggiornare quelli già predefiniti. I nuovi piani diventano disponibili attraverso i tuoi negozi online una volta configurati. La configurazione comprende i seguenti passaggi: 1. Aggiungi il tuo piano ad un negozio online disponibile. 2. Aggiungi cicli di fatturazione al piano. Un ciclo di fatturazione è il periodo tra le due date di rinnovo di un abbonamento, ovvero, la durata dell'abbonamento. Aggiungendo multipli cicli di fatturazione consenti ai clienti di scegliere la durata dell'abbonamento più adatta alle loro esigenze. 3. Associa il piano a gruppi di server. Ogni gruppo di server comprende i pannelli di controllo della stessa tipologia connessi a Business Manager. I gruppi corrispondenti al Pannello per Linux e per Windows sono creati durante l'installazione. Inizialmente, l'istanza del Pannello locale compare all'interno di uno di questi gruppi.

13 Fornitura di servizi di hosting 13 L'associazione di un piano ad un gruppo permette al sistema di accedere all'informazione su tutti i servizi e risorse possibili gestiti dal Pannello. Inoltre, questo facilita il bilanciamento del carico. Se il tuo piano è associato ad un determinato gruppo di server, verrà fornito un abbonamento sulla macchina che contenga il minor numero di abbonamenti tra questo gruppo. 4. Definisci le proprietà del piano. Le proprietà del piano definiscono i privilegi concessi all'account di un abbonato sul pannello di hosting correlato. Per esempio, questo comprende i limiti degli account sulla larghezza di banda, quota dello spazio su disco rigido, supporto di scripting e tanti altri aspetti. Nota: La funzionalità del Pannello potrebbe parzialmente non essere disponibile a causa dei limiti della licenza o dovuto ad altri motivi. Si prega di verificare la disponibilità di un servizio o risorsa prima di aggiungerli ai piani. 5. Definisci il prezzo dell'abbonamento per ogni ciclo di fatturazione che vorresti mostrare nei negozi online. Quando la configurazione sarà completata, puoi verificare che il piano venga visualizzato insieme agli altri piani del negozio online. Link rapido: istruzioni passo dopo passo (a pagina 19). Definire le tasse applicate agli abbonati Poiché conduci un'attività di hosting in un determinato paese, devi definire le tasse in modo da essere conformi agli standard legali del tuo paese. Customer & Business Manager rende semplice questo passaggio mediante le regole fiscali e le normative fiscali. Regole fiscali Una regola fiscale definisce una tassa per un determinato paese o entità subnazionale in cui offri i tuoi piani. Ad esempio, se servi i clienti americani di stati con differenti valori di tasse commerciali, crea una regola fiscale diversa per ogni stato e specifica i relativi tassi in tali regole. I tassi possono essere fissi ($10) o progressivi (15%). Business Manager calcola i tassi fissi nella valuta del negozio online in cui vendi un piano. Esistono due tipi di regole fiscali: raggruppabili e non raggruppabili. Le regole raggruppabili vengono applicate al prezzo di un abbonamento, mentre quelle non raggruppabili sono applicate ad un totale del prezzo e dei valori delle regole raggruppabili. Per visualizzare un esempio di applicazione di regole raggruppabili e non raggruppabili, consultare la sezione Applicazione di normative fiscali.

14 14 Fornitura di servizi di hosting Uno stato o provincia dove la regola sia applicata può essere l'abbreviazione di uno stato con due caratteri o la combinazione di un'abbreviazione di uno stato con due caratteri e una città. È anche possibile aggiungere il nome di una contea. In tale caso, separa le parti del luogo con trattini (-). Ad esempio, usa stato-città per specificare una determinata città in un determinato stato. Altri luoghi accettati sono: stato-contea, stato-città-contea, stato. Imposta lo stato su asterisco (*) o lascia vuoto il relativo campo per applicare la regola all'intero paese. Normative fiscali Una normativa fiscale unisce le regole fiscali e i piani a cui li vuoi applicare. Ad esempio, per servire i clienti americani, crea una normativa fiscale contenente tutte le regole fiscali americane e applicala ai piani che desideri vendere negli Stati Uniti. Se offri gli stessi piani a tutti i clienti, basta modificare la normativa fiscale predefinita e applicarla a tutti i piani. Nota: È possibile applicare soltanto una normativa fiscale ad ogni piano. Se a un piano viene applicata una nuova normativa fiscale, quella esistente verrà sostituita. Per aggiungere una nuova normativa fiscale o gestire quelle esistenti, vai sulla schermata Configurazione Aziendale > Tutte le impostazioni > Normative fiscali. Applicazione di normative fiscali Se un piano è assegnato a una normativa fiscale, il sistema cerca le corrispondenze tra la posizione dell'abbonato e le regole fiscali incluse nella normativa. Se il sistema trova delle corrispondenze, calcolerà l'ammontare di tasse dovute dai tassi delle regole fiscali corrispondenti. Per calcolare le tasse totali dovute dell'abbonamento a un piano, il sistema utilizza il seguente algoritmo: 1. Forma una lista di regole fiscali corrispondenti al paese del cliente e ai piani selezionati. 2. In modo sequenziale, applica ogni regola fiscale raggruppabile al prezzo di un abbonamento. Aggiungi tutti i valori di tasse calcolati. 3. In modo sequenziale, applica ogni regola fiscale non raggruppabile al totale del prezzo e al risultato del secondo passaggio. Aggiungi tutti i valori di tasse calcolati. 4. Aggiungi tutti gli ammontari calcolati di tasse al secondo e al terzo passaggio. Per esempio, il prezzo di un abbonamento è $100 e le regole fiscali corrispondenti sono: Regola 1: Applica il 10% raggruppabile Regola 2: Applica il 20% raggruppabile Regola 3: Applica il 5% non raggruppabile Regola 4: Applica il 10% non raggruppabile

15 Fornitura di servizi di hosting 15 Quindi, il totale di tasse da pagare è calcolato nel modo seguente: $100 * 0.10 = $10 (per la Regola 1) ($100 * 0.20 = $20 (per la Regola 2) $10 + $20 = $30 (subtotale per le regole raggruppabili) ($100 + $30) * 0.05 = $6.5 (per la Regola 3) ($100 + $30) * 0.10 = $13 (per la Regola 4) $6.5 + $13 = $19.5 (subtotale per le regole non raggruppabili) $30 + $19.5 = $49.5 (totale tasse da pagare) Link rapido: istruzioni passo dopo passo (a pagina 20). Una volta le tasse verranno definite, verifica che Business Manager funzioni correttamente. Per maggiori informazioni su come farlo, vedi Verificare la configurazione di Business Manager (a pagina 21).

16 C A P I T O L O 3 Guida alla configurazione di Business Manager Questo capitolo descrive la guida passo dopo passo su come configurare Customer & Business Manager per organizzare la fornitura di servizi di hosting. In questo capitolo: Aggiungere un gateway di pagamento Associare il gateway di pagamento ad un negozio online Aggiungere e configurare un piano di hosting Definire le tasse applicate agli abbonati... 20

17 Guida alla configurazione di Business Manager 17 Aggiungere un gateway di pagamento In questa sezione, aggiungeremo un gateway di pagamento interno dimostrativo che non richiede alcun account commerciale e serve solo per realizzare testing e presentazioni. Non usarlo in produzione. Per aggiungere un gateway di pagamento interno dimostrativo: 1. Vai su Configurazione aziendale > Tutte le impostazioni > Gateway di pagamento. 2. Clicca su Aggiungi nuovo gateway di pagamento. Questo aprirà la procedura guidata per la creazione di un gateway di pagamento. 3. Seleziona l'opzione Gateway Demo nel gruppo Pagamenti interni. 4. Specifica il nome e le proprietà del gateway. Questo nome ti servirà da riferimento, i clienti non lo visualizzeranno. 5. Fai clic su OK.

18 18 Guida alla configurazione di Business Manager Associare il gateway di pagamento ad un negozio online In questa sezione, aggiorneremo le impostazioni del negozio online predefinite perché accetti pagamenti dal gateway creato in precedenza. Per associare il tuo gateway di pagamento interno al negozio online predefinito: 1. Vai su Configurazione aziendale > Negozi Online. 2. Fai clic su Negozio predefinito. Questo aprirà le impostazioni del negozio online. 3. Fai clic su Modifica Impostazioni e vai alla scheda Opzioni di pagamento. 4. Seleziona la casella di controllo vicino a Gateway di pagamento interno e seleziona il nome del gateway. 5. Clicca su Salva.

19 Guida alla configurazione di Business Manager 19 Aggiungere e configurare un piano di hosting In questa sezione, aggiungeremo un nuovo piano di hosting e lo configureremo. Per aggiungere un piano: 1. Vai su Configurazione Aziendale > Piani. 2. Clicca su Aggiungi piano. 3. Seleziona Piano di hosting vicino a Tipo e clicca su OK. Verrai reindirizzato alla pagina dei dettagli del piano. 4. Imposta il nome del piano su Piano Campione. 5. Seleziona la casella di controllo È attivo. 6. Specifica le risorse offerte in un piano. Per farlo, vai sulla scheda Proprietà e definisci i servizi e le risorse offerti in un abbonamento a un piano. Per il Piano Campione, noi definiamo Spazio su disco (la colonna Limiti Web) a 10 GB. 7. Imposta i cicli di fatturazione e i prezzi per il piano. Per farlo, vai sulla pagina Prezzi e Tasse e aggiungi i cicli 1 mese e 1 anno. Questo significa che i clienti potranno scegliere di ordinare 1-mese o 1-anno di abbonamento a questo piano.quindi, definisci i prezzi per tali abbonamenti. 8. Clicca su Salva. Business Manager aggiungerà questo piano al negozio online predefinito. Per verificare se il piano è correttamente configurato, vai al negozio online predefinito (https://<your hostname>:8443/store/default.html) e scopri se il piano viene mostrato ed è disponibile all'abbonamento.

20 20 Guida alla configurazione di Business Manager Definire le tasse applicate agli abbonati In questo capitolo, creeremo una normativa fiscale. Creeremo anche una regola fiscale che imponga la tassa raggruppabile del 10% su tutti i clienti del Canada, aggiungeremo la regola alla normativa e assoceremo questa normativa al Piano Campione. Per creare la normativa fiscale e applicarla al Piano Campione: 1. Vai su Configurazione aziendale > Tutte le impostazioni > Normative Fiscali. 2. Clicca su Aggiungi normativa fiscale. 3. Inserisci il nome della normativa. 4. Seleziona il Piano Campione nella lista di piani Disponibili e spostalo verso la lista Selezionati. 5. Fai clic su Aggiungi regola fiscale nel gruppo Regole fiscali. 6. Inserisci il nome della regola fiscale. 7. Seleziona Canada nella lista Paese. 8. Specifica l'asterisco ("*") nel campo Stato. 9. Imposta il Tasso su 10%. 10. Seleziona la casella di controllo Raggruppabile. 11. Clicca su Salva. Quando la configurazione sarà correttamente completata, sarà possibile verificare se la nostra soluzione funziona.

21 C A P I T O L O 4 Verifica della configurazione di Business Manager Una volta avrai completato tutti i passaggi precedenti, sarai in grado di verificare che la tua soluzione funzioni correttamente. In questo capitolo ci occuperemo del comportamento di un comune cliente che visita il tuo negozio online predefinito, si abbona al Piano campione, effettua il relativo pagamento e, in fine, accede al Pannello per accedere poi ai servizi e risorse compresi nel piano. Per automatizzare completamente questo scenario è necessario disporre di un account FraudGuardian - il modulo di Business Manager che ispeziona gli ordini e attiva gli account cliente se li ritiene affidabili (non fraudolenti). Alternativamente, è possibile attivare gli account manualmente dall'interfaccia amministrativa. In questo capitolo, descriveremo come portare a termine l'attivazione manuale. Per maggiori dettagli su FraudGuardian, consulta il capitolo Configurazione di FraudGuardian nella Guida dell'amministratore di Customer & Business Manager. Per abbonarsi al Piano Campione: 1. Vai al negozio online predefinito, disponibile su: https://<your hostname>:8443/store/default.html 2. Fai clic sul pulsante Acquista nel gruppo Piano campione. 3. Seleziona Usa un nome di dominio esistente, indica un nome di dominio libero e clicca su Invio. Nel caso in cui venga indicato un nome di dominio occupato, non sarà prevista la fornitura dell'abbonamento nel Pannello. Useremo il nome example cn. 4. Clicca su Checkout. 5. Indica l'informazione di contatto valida e le credenziali per accedere all'account del Pannello. Useremo le seguenti credenziali: Nome utente:customer Password: customer 6. Cliccare Avanti >>. 7. Seleziona il metodo di pagamento Carta di credito oltre ai seguenti dettagli. Intestazione del titolare della carta di credito: John Doe Numero della carta di credito: Data di scadenza: Indicare una data futura 8. Cliccare Avanti >>.

22 22 Verifica della configurazione di Business Manager 9. Seleziona Ho letto e accetto i termini e condizioni d'uso e clicca su Effettuare ordine. Comparirà la pagina che mostra lo stato del pagamento e l'informazione sulla fattura. L'account cliente viene creato e lo stato dell'account viene automaticamente impostato a In sospeso. Per attivare l'account cliente dall'interfaccia amministrativa: 1. Vai su Home. 2. Trova il cliente appena aggiunto nel gruppo Clienti rimanenti, seleziona Attiva e clicca su Invio. In fine, Business Manager posiziona l'informazione sull'abbonamento e sul cliente nella coda. Le voci della coda vengono periodicamente inviate al Pannello per facilitare il bilanciamento del carico. Per velocizzare la procedura e iniziare ad inviare queste informazioni al Pannello, esegui gli eventi da Business Manager in modo manuale, facendo clic su Monitoraggio Aziendale > Eventi > Esegui Eventi. Una volta completata l'operazione, potrai finalmente disconnetterti come Amministratore per accedere al Pannello come account cliente. Segui questo link per accedere al Pannello: https://<your hostname>:8443/sso/ui Se hai effettuato il login correttamente, Business Manager è configurato per offrire servizi di hosting gestiti dal Pannello.

23 C A P I T O L O 5 Appendice A. Modificare l'aspetto del negozio online È possibile personalizzare l'aspetto del proprio negozio online. In questo capitolo, descriveremo come regolare la presentazione del negozio online predefinito. Puoi saltare questo passaggio per ora e tornare in seguito, una volta Business Manager sarà configurato. In un negozio online, è possibile cambiare l'intestazione, il pie di pagina o applicare una combinazione di colori diversi. Per realizzare queste modifiche, apri la pagina delle impostazioni del negozio, vai alla scheda Aspetto e Widget del sito web, fai clic su cambia o su modifica intestazione & pie di pagina e segui le istruzioni sullo schermo. Per visualizzare i risultati, vai al negozio online e clicca su qualsiasi pulsante Ordina adesso.

Parallels Plesk Panel

Parallels Plesk Panel Parallels Plesk Panel Notifica sul Copyright Parallels Holdings, Ltd. c/o Parallels International GMbH Vordergasse 59 CH-Schaffhausen Svizzera Telefono: +41-526320-411 Fax+41-52672-2010 Copyright 1999-2011

Dettagli

Parallels Plesk Panel

Parallels Plesk Panel Parallels Plesk Panel Notifica sul Copyright ISBN: N/A Parallels 660 SW 39 th Street Suite 205 Renton, Washington 98057 USA Telefono: +1 (425) 282 6400 Fax: +1 (425) 282 6444 Copyright 1999-2009, Parallels,

Dettagli

iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti

iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti iphone è pronto per le aziende. Supporta Microsoft Exchange ActiveSync, così come servizi basati su standard, invio e ricezione di e-mail, calendari

Dettagli

Per Iniziare con Parallels Desktop 10

Per Iniziare con Parallels Desktop 10 Per Iniziare con Parallels Desktop 10 Copyright 1999-2014 Parallels IP Holdings GmbH e i suoi affiliati. Tutti i diritti riservati. Parallels IP Holdings GmbH Vordergasse 59 8200 Schaffhausen Svizzera

Dettagli

Per iniziare con Parallels Desktop 9

Per iniziare con Parallels Desktop 9 Per iniziare con Parallels Desktop 9 Copyright 1999-2013 Parallels Holdings, Ltd. and its affiliates. All rights reserved. Parallels IP Holdings GmbH. Vordergasse 59 CH8200 Schaffhausen Switzerland Tel:

Dettagli

FileMaker Server 12. Guida introduttiva

FileMaker Server 12. Guida introduttiva FileMaker Server 12 Guida introduttiva 2007 2012 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 FileMaker e Bento sono marchi di FileMaker,

Dettagli

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Indice 4 Introduzione 5 Cosa ti occorre 6 Panoramica dell installazione 6 Passo 1: verifica la presenza di aggiornamenti. 6 Passo 2: apri Assistente

Dettagli

Boot Camp Guida di installazione e configurazione

Boot Camp Guida di installazione e configurazione Boot Camp Guida di installazione e configurazione Indice 3 Introduzione 4 Panoramica dell'installazione 4 Passo 1: Verificare la presenza di aggiornamenti 4 Passo 2: Per preparare il Mac per Windows 4

Dettagli

Pagamento e Completamento del Flusso

Pagamento e Completamento del Flusso Pagamento e Completamento del Flusso Login Membro Visualizza l Attestazione delle Azioni Seleziona Opzione Attestazione Invia un Certificato Cartaceo di Proprietà Crea un Account di Negoziazione Azioni

Dettagli

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

SERVER VIDEO 1-PORTA H.264

SERVER VIDEO 1-PORTA H.264 SERVER VIDEO 1-PORTA H.264 MANUALE UTENTE DN-16100 SALVAGUARDIA IMPORTANTE Tutti i prodotti senza piombo offerti dall'azienda sono a norma con i requisiti della legge Europea sulla restrizione per l'uso

Dettagli

Parallels Plesk Panel

Parallels Plesk Panel Parallels Plesk Panel Notifica sul Copyright ISBN: N/A Parallels 660 SW 39th Street Suite 205 Renton, Washington 98057 USA Telefono: +1 (425) 282 6400 Fax: +1 (425) 282 6444 Copyright 1999-2009, Parallels,

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA iphone/ipad. (v. 1.0.0 Maggio 2014)

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA iphone/ipad. (v. 1.0.0 Maggio 2014) GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA iphone/ipad (v. 1.0.0 Maggio 2014) Benvenuto alla guida di configurazione della posta elettronica per dispositivi mobili tipo iphone/ipad. Prima di proseguire, assicurati

Dettagli

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni sul

Dettagli

Manuale Utente. S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i!

Manuale Utente. S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i! Manuale Utente S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i! INDICE INDICE... 3 INTRODUZIONE... 3 Riguardo questo manuale...3 Informazioni su VOLT 3 Destinatari 3 Software Richiesto 3 Novità su Volt...3

Dettagli

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a:

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a: Lab 4.1 Utilizzare FTP (File Tranfer Protocol) LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) In questa lezione imparerete a: Utilizzare altri servizi Internet, Collegarsi al servizio Telnet, Accedere

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 6 1.1 Informazioni sul software... 6

Dettagli

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Indice Indice Introduzione...3 Guida al primo accesso...3 Accessi successivi...5 Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)...6 Attivazione dei VAS...7

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Utility & Configurazioni Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 4 Impostare i dati della propria azienda... 5 Aggiornare il programma... 6 Controllare l integrità

Dettagli

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email.

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email. Mail da Web Caratteristiche generali di Virgilio Mail Funzionalità di Virgilio Mail Leggere la posta Come scrivere un email Giga Allegati Contatti Opzioni Caratteristiche generali di Virgilio Mail Virgilio

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition. Guida introduttiva

Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition. Guida introduttiva Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition Guida introduttiva Questo documento descrive come installare e iniziare a utilizzare Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition.

Dettagli

MANUALE PER LA CONFIGURAZIONE DI MAIL SU ipad E SU iphone

MANUALE PER LA CONFIGURAZIONE DI MAIL SU ipad E SU iphone MANUALE PER LA CONFIGURAZIONE DI MAIL SU ipad E SU iphone PRIMI PASSI Se è la prima volta che aprite l'applicazione MAIL vi verrà chiesto di impostare o creare il vostro account di posta e le gli step

Dettagli

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser.

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Se vogliamo accedere alla nostra casella di posta elettronica unipg.it senza usare un client di posta (eudora,

Dettagli

GUIDA WINDOWS LIVE MAIL

GUIDA WINDOWS LIVE MAIL GUIDA WINDOWS LIVE MAIL Requisiti di sistema Sistema operativo: versione a 32 o 64 bit di Windows 7 o Windows Vista con Service Pack 2 Processore: 1.6 GHz Memoria: 1 GB di RAM Risoluzione: 1024 576 Scheda

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Meeting

TeamViewer 8 Manuale Meeting TeamViewer 8 Manuale Meeting Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com Guida alla configurazione della posta elettronica bassanonet.com 02 Guida alla configurazione della posta elettronica I programmi di posta elettronica consentono di gestire una o più caselle e-mail in

Dettagli

Corso di Alfabetizzazione Informatica

Corso di Alfabetizzazione Informatica Corso di Alfabetizzazione Informatica Scopo di questo corso, vuole essere quello di fornire ad ognuno dei partecipanti, indipendentemente dalle loro precedenti conoscenze informatiche, l apprendimento

Dettagli

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop...

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop... Kobo Desktop Manuale Utente INDICE Informazioni Generali... 4 Installare Kobo Desktop su Windows... 5 Installare Kobo Desktop su Mac... 6 Comprare ebook con Kobo Desktop... 8 Usare la Libreria di Kobo

Dettagli

Calc è il programma per la gestione di fogli di calcolo della suite OpenOffice.org.

Calc è il programma per la gestione di fogli di calcolo della suite OpenOffice.org. Calc è il programma per la gestione di fogli di calcolo della suite OpenOffice.org. Nuovo documento Anteprima di stampa Annulla Galleria Apri Controllo ortografico Ripristina Sorgente dati Salva Controllo

Dettagli

Plesk Automation. Parallels. Domande tecniche più frequenti

Plesk Automation. Parallels. Domande tecniche più frequenti Parallels Plesk Automation Primo trimestre, 2013 Domande tecniche più frequenti Questo documento ha come scopo quello di rispondere alle domande tecniche che possono sorgere quando si installa e si utilizza

Dettagli

Manuale installazione DiKe Util

Manuale installazione DiKe Util Manuale installazione DiKe Util Andare sul sito Internet: www.firma.infocert.it Cliccare su software nella sezione rossa INSTALLAZIONE: comparirà la seguente pagina 1 Selezionare, nel menu di sinistra,

Dettagli

Come installare e configurare il software FileZilla

Come installare e configurare il software FileZilla Come utilizzare FileZilla per accedere ad un server FTP Con questo tutorial verrà mostrato come installare, configurare il software e accedere ad un server FTP, come ad esempio quello dedicato ai siti

Dettagli

Installazione ed attivazione della "SUITE OFFIS" versione SERVER

Installazione ed attivazione della SUITE OFFIS versione SERVER Installazione ed attivazione della "SUITE OFFIS" versione SERVER Premessa La versione server di OFFIS può essere installata e utilizzata indifferentemente da PC/Win o Mac/Osx e consente l'accesso contemporaneo

Dettagli

Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option

Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option Il software descritto nel presente

Dettagli

Altre opzioni Optralmage

Altre opzioni Optralmage di Personalizzazione delle impostazioni............ 2 Impostazione manuale delle informazioni sul fax......... 5 Creazione di destinazioni fax permanenti................ 7 Modifica delle impostazioni di

Dettagli

FileMaker Server 13. Guida introduttiva

FileMaker Server 13. Guida introduttiva FileMaker Server 13 Guida introduttiva 2007-2013 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 Stati Uniti FileMaker e Bento sono marchi

Dettagli

Guida agli strumenti etwinning

Guida agli strumenti etwinning Guida agli strumenti etwinning Registrarsi in etwinning Prima tappa: Dati di chi effettua la registrazione Seconda tappa: Preferenze di gemellaggio Terza tappa: Dati della scuola Quarta tappa: Profilo

Dettagli

IT-BOOK. Domini Hosting Web marketing E-mail e PEC

IT-BOOK. Domini Hosting Web marketing E-mail e PEC 5 giugno 09 IT-BOOK Configurazioni e cartatteristiche tecniche possono essere soggette a variazioni senza preavviso. Tutti i marchi citati sono registrati dai rispettivi proprietari. Non gettare per terra:

Dettagli

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi.

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Guida all uso Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Legenda Singolo = Fax o SMS da inviare ad un singolo destinatario Multiplo = Fax o SMS da inviare a tanti destinatari

Dettagli

Istruzioni per l uso Guida software

Istruzioni per l uso Guida software Istruzioni per l uso Guida software Leggere subito Manuali per questa stampante...8 Preparazione per la stampa Installazione rapida...9 Conferma del metodo di connessione...11 Connessione di rete...11

Dettagli

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente 2015 Seagate Technology LLC. Tutti i diritti riservati. Seagate, Seagate Technology, il logo Wave e FreeAgent sono marchi depositati o marchi registrati

Dettagli

NAS 208 WebDAV Un'alternativa sicura per la condivisione di file su FTP

NAS 208 WebDAV Un'alternativa sicura per la condivisione di file su FTP NAS 208 WebDAV Un'alternativa sicura per la condivisione di file su FTP Eseguire il collegamento al NAS tramite WebDAV A S U S T O R C O L L E G E OBIETTIVI DEL CORSO Al termine di questo corso si dovrebbe

Dettagli

FileMaker Server 13. Guida di FileMaker Server

FileMaker Server 13. Guida di FileMaker Server FileMaker Server 13 Guida di FileMaker Server 2010-2013 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 Stati Uniti FileMaker e Bento sono

Dettagli

8. L'USO DEL PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA INSIEME ALLA GESTIONE PROFESSIONALE DI DOCUMENTI IN FORMATO E-MAIL

8. L'USO DEL PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA INSIEME ALLA GESTIONE PROFESSIONALE DI DOCUMENTI IN FORMATO E-MAIL This project funded by Leonardo da Vinci has been carried out with the support of the European Community. The content of this project does not necessarily reflect the position of the European Community

Dettagli

HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE

HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE 1-1/9 HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE 1 CARATTERISTICHE DI UN DATABASE SQL...1-2 Considerazioni generali... 1-2 Concetto di Server... 1-2 Concetto di Client... 1-2 Concetto di database SQL... 1-2 Vantaggi...

Dettagli

MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3

MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3 MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3 Installazione GEST-L 4 Versione per Mac - Download da www.system-i.it 4 Versione per Mac - Download da Mac App Store 4 Versione per Windows 4 Prima apertura del programma

Dettagli

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto 2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 23 giugno 2014 Indice 3 Indice...5

Dettagli

EndNote Web. Quick Reference Card THOMSON SCIENTIFIC

EndNote Web. Quick Reference Card THOMSON SCIENTIFIC THOMSON SCIENTIFIC EndNote Web Quick Reference Card Web è un servizio online ideato per aiutare studenti e ricercatori nel processo di scrittura di un documento di ricerca. ISI Web of Knowledge, EndNote

Dettagli

Manuale di Remote Desktop Connection. Brad Hards Urs Wolfer Traduzione: Luciano Montanaro Traduzione: Daniele Micci

Manuale di Remote Desktop Connection. Brad Hards Urs Wolfer Traduzione: Luciano Montanaro Traduzione: Daniele Micci Manuale di Remote Desktop Connection Brad Hards Urs Wolfer Traduzione: Luciano Montanaro Traduzione: Daniele Micci 2 Indice 1 Introduzione 5 2 Il protocollo Remote Frame Buffer 6 3 Uso di Remote Desktop

Dettagli

Bitdefender Total Security 2015 Manuale d'uso

Bitdefender Total Security 2015 Manuale d'uso MANUALE D'USO Bitdefender Total Security 2015 Manuale d'uso Data di pubblicazione 20/10/2014 Diritto d'autore 2014 Bitdefender Avvertenze legali Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo manuale

Dettagli

Guida ai Servizi Voce per il Referente. Guida ai Servizi Voce per il Referente

Guida ai Servizi Voce per il Referente. Guida ai Servizi Voce per il Referente Guida ai Servizi Voce per il Referente Guida ai Servizi Voce per il Referente 1 Sommario 1 Introduzione... 3 1.1 Accesso al Self Care Web di Rete Unica... 4 2 Servizi Aziendali... 6 2.1 Centralino - Numero

Dettagli

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE Access permette di specificare una maschera che deve essere visualizzata automaticamente all'apertura di un file. Vediamo come creare una maschera di

Dettagli

Guida ai Servizi Voce per l Utente. Guida ai ai Servizi Voce per l Utente

Guida ai Servizi Voce per l Utente. Guida ai ai Servizi Voce per l Utente Guida ai Servizi Voce per l Utente Guida ai ai Servizi Voce per l Utente 1 Indice Introduzione... 3 1 Servizi Voce Base... 4 1.1 Gestione delle chiamate... 4 1.2 Gestione del Numero Fisso sul cellulare...

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO WEB SMS

MANUALE DI UTILIZZO WEB SMS MANUALE DI UTILIZZO WEB SMS (Ultimo aggiornamento 24/08/2011) 2011 Skebby. Tutti i diritti riservati. INDICE INTRODUZIONE... 8 1.1. Cos è un SMS?... 8 1.2. Qual è la lunghezza di un SMS?... 8 1.3. Chi

Dettagli

ASTA IN GRIGLIA PRO. COSA PERMETTE DI FARE (per ora) Asta In Griglia PRO:

ASTA IN GRIGLIA PRO. COSA PERMETTE DI FARE (per ora) Asta In Griglia PRO: ASTA IN GRIGLIA PRO Asta in Griglia PRO è un software creato per aiutare il venditore Ebay nella fase di post-vendita, da quando l inserzione finisce con una vendita fino alla spedizione. Il programma

Dettagli

guida all'utilizzo del software

guida all'utilizzo del software guida all'utilizzo del software Il software Gestione Lido è un programma molto semplice e veloce che permette a gestori e proprietari di stabilimenti balneari di semplificare la gestione quotidiana dell?attività

Dettagli

La procedura di registrazione prevede cinque fasi: Fase 4 Conferma

La procedura di registrazione prevede cinque fasi: Fase 4 Conferma Guida Categoria alla registrazione StockPlan Connect Il sito web StockPlan Connect di Morgan Stanley consente di accedere e di gestire online i piani di investimento azionario. Questa guida offre istruzioni

Dettagli

Installazione di GFI Network Server Monitor

Installazione di GFI Network Server Monitor Installazione di GFI Network Server Monitor Requisiti di sistema I computer che eseguono GFI Network Server Monitor richiedono: i sistemi operativi Windows 2000 (SP4 o superiore), 2003 o XP Pro Windows

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 10 Server for Windows Acronis Backup & Recovery 10 Workstation

Acronis Backup & Recovery 10 Server for Windows Acronis Backup & Recovery 10 Workstation Acronis Backup & Recovery 10 Server for Windows Acronis Backup & Recovery 10 Workstation Guida introduttiva 1 Informazioni sul documento Questo documento descrive come installare e iniziare ad utilizzare

Dettagli

Manuale del Trader. Benvenuti nel fantastico mondo del trading binario!

Manuale del Trader. Benvenuti nel fantastico mondo del trading binario! Manuale del Trader Benvenuti nel fantastico mondo del trading binario! Questo manuale spiega esattamente cosa sono le opzioni binarie, come investire e familiarizzare con il nostro sito web. Se avete delle

Dettagli

Gestione posta elettronica (versione 1.1)

Gestione posta elettronica (versione 1.1) Gestione posta elettronica (versione 1.1) Premessa La presente guida illustra le fasi da seguire per una corretta gestione della posta elettronica ai fini della protocollazione in entrata delle mail (o

Dettagli

Guida all iscrizione al TOLC Test On Line CISIA

Guida all iscrizione al TOLC Test On Line CISIA Guida all iscrizione al TOLC Test On Line CISIA Modalità di iscrizione al TOLC Per iscriversi al TOLC è necessario compiere le seguenti operazioni: 1. Registrazione nella sezione TOLC del portale CISIA

Dettagli

FileMaker Server 13. Pubblicazione Web personalizzata con PHP

FileMaker Server 13. Pubblicazione Web personalizzata con PHP FileMaker Server 13 Pubblicazione Web personalizzata con PHP 2007-2013 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 Stati Uniti FileMaker

Dettagli

guida utente showtime

guida utente showtime guida utente showtime occhi, non solo orecchie perché showtime? Sappiamo tutti quanto sia utile la teleconferenza... e se poi alle orecchie potessimo aggiungere gli occhi? Con Showtime, il nuovo servizio

Dettagli

ipod shuffle Manuale Utente

ipod shuffle Manuale Utente ipod shuffle Manuale Utente 1 Indice Capitolo 1 3 Informazioni su ipod shuffle Capitolo 2 5 Nozioni di base di ipod shuffle 5 Panoramica su ipod shuffle 6 Utilizzare i controlli di ipod shuffle 7 Collegare

Dettagli

Produzioni dal Basso. Manuale di utilizzo della piattaforma

Produzioni dal Basso. Manuale di utilizzo della piattaforma Produzioni dal Basso Manuale di utilizzo della piattaforma FolkFunding 2015 Indice degli argomenti: 1 - CROWDFUNDING CON PRODUZIONI DAL BASSO pag.3 2 - MODALITÁ DI CROWDFUNDING pag.4 3- CARICARE UN PROGETTO

Dettagli

3. nella pagina che verrà visualizzata digitare l indirizzo e-mail che si vuole consultare e la relativa password (come da comunicazione)

3. nella pagina che verrà visualizzata digitare l indirizzo e-mail che si vuole consultare e la relativa password (come da comunicazione) CONFIGURAZIONE DELLA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA La consultazione della casella di posta elettronica predisposta all interno del dominio patronatosias.it può essere effettuata attraverso l utilizzo dei

Dettagli

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC Introduzione a emagister-agora Interfaccia di emagister-agora Configurazione dell offerta didattica Richieste d informazioni Gestione delle richieste d informazioni

Dettagli

Attiva la APP di GoToMeeting. Clicca su ATTIVA APP

Attiva la APP di GoToMeeting. Clicca su ATTIVA APP Questo breve manuale ha lo scopo di mostrare la procedura con la quale interfacciare la piattaforma di web conferencing GoToMeeting e la tua piattaforma E-Learning Docebo. Questo interfacciamento consente

Dettagli

INFORMATIVA SUI COOKIE

INFORMATIVA SUI COOKIE INFORMATIVA SUI COOKIE I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser che assistono il Titolare nell erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle

Dettagli

Le novità di QuarkXPress 10.1

Le novità di QuarkXPress 10.1 Le novità di QuarkXPress 10.1 INDICE Indice Le novit di QuarkXPress 10.1...3 Nuove funzionalit...4 Guide dinamiche...4 Note...4 Libri...4 Redline...5 Altre nuove funzionalit...5 Note legali...6 ii LE NOVITÀ

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DELL ECM 8

GUIDA ALL UTILIZZO DELL ECM 8 GUIDA ALL UTILIZZO DELL ECM 8 GUIDA ALL UTILIZZO DELL ECM 8 1) Introduzione Pg 3 2) L area amministratore Pg 3 2.1) ECM Pg 4 2.1.1) Sezione Struttura Pg 5 2.1.2) Sezione Documento Pg 7 2.1.3) Sezione Pubblicazione

Dettagli

Guida all'installazione rapida di scansione su e-mail

Guida all'installazione rapida di scansione su e-mail Xerox WorkCentre M118i Guida all'installazione rapida di scansione su e-mail 701P42705 Questa guida fornisce un riferimento rapido per l'impostazione della funzione Scansione su e-mail su Xerox WorkCentre

Dettagli

ATLAS 2.X IL MANAGER NON SI AVVIA

ATLAS 2.X IL MANAGER NON SI AVVIA ATLAS 2.X IL MANAGER NON SI AVVIA Avvio di Atlas 2.x sul server CONTESTO La macchina deve rispecchiare le seguenti caratteristiche MINIME di sistema: Valori MINIMI per Server di TC con 10 postazioni d'esame

Dettagli

Guida del prodotto. McAfee SaaS Endpoint Protection (versione di ottobre 2012)

Guida del prodotto. McAfee SaaS Endpoint Protection (versione di ottobre 2012) Guida del prodotto McAfee SaaS Endpoint Protection (versione di ottobre 2012) COPYRIGHT Copyright 2012 McAfee, Inc. Copia non consentita senza autorizzazione. ATTRIBUZIONI DEI MARCHI McAfee, il logo McAfee,

Dettagli

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D Se avete un tablet android, ma non avete la minima idea di come accenderlo, usarlo e avviarlo, seguite queste nostre indicazioni 1. ATTIVAZIONE

Dettagli

Virtualizzazione e installazione Linux

Virtualizzazione e installazione Linux Virtualizzazione e installazione Linux Federico De Meo, Davide Quaglia, Simone Bronuzzi Lo scopo di questa esercitazione è quello di introdurre il concetto di virtualizzazione, di creare un ambiente virtuale

Dettagli

Guida alla scansione su FTP

Guida alla scansione su FTP Guida alla scansione su FTP Per ottenere informazioni di base sulla rete e sulle funzionalità di rete avanzate della macchina Brother, consultare la uu Guida dell'utente in rete. Per ottenere informazioni

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO SMS MESSENGER

MANUALE DI UTILIZZO SMS MESSENGER MANUALE DI UTILIZZO SMS MESSENGER (Ultimo aggiornamento 14/05/2014) 2013 Skebby. Tutti i diritti riservati. INDICE INTRODUZIONE... 1 1.1. Cos è un SMS?... 1 1.2. Qual è la lunghezza di un SMS?... 1 1.3.

Dettagli

Traduzione di TeamLab in altre lingue

Traduzione di TeamLab in altre lingue Lingue disponibili TeamLab è disponibile nelle seguenti lingue nel mese di gennaio 2012: Traduzioni complete Lingue tradotte parzialmente Inglese Tedesco Francese Spagnolo Russo Lettone Italiano Cinese

Dettagli

CONFERENCING & COLLABORATION

CONFERENCING & COLLABORATION USER GUIDE InterCall Unified Meeting Easy, 24/7 access to your meeting InterCall Unified Meeting ti consente di riunire le persone in modo facile e veloce ovunque esse si trovino nel mondo facendo sì che

Dettagli

Manuale di installazione. Data Protector Express. Hewlett-Packard Company

Manuale di installazione. Data Protector Express. Hewlett-Packard Company Manuale di installazione Data Protector Express Hewlett-Packard Company ii Manuale di installazione di Data Protector Express. Copyright Marchi Copyright 2005 Hewlett-Packard Limited. Ottobre 2005 Numero

Dettagli

Configurazioni Mobile Connect

Configurazioni Mobile Connect Mailconnect Mail.2 L EVOLUZIONE DELLA POSTA ELETTRONICA Configurazioni Mobile Connect iphone MOBILE CONNECT CONFIGURAZIONE MOBILE CONNECT PER IPHONE CONFIGURAZIONE IMAP PER IPHONE RUBRICA CONTATTI E IPHONE

Dettagli

Esiste la versione per Linux di GeCo? Allo stato attuale non è prevista la distribuzione di una versione di GeCo per Linux.

Esiste la versione per Linux di GeCo? Allo stato attuale non è prevista la distribuzione di una versione di GeCo per Linux. FAQ su GeCo Qual è la differenza tra la versione di GeCo con installer e quella portabile?... 2 Esiste la versione per Linux di GeCo?... 2 Quali sono le credenziali di accesso a GeCo?... 2 Ho smarrito

Dettagli

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO CLSMS SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO Sommario e introduzione CLSMS SOMMARIO INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE... 3 Parametri di configurazione... 4 Attivazione Software...

Dettagli

Appunti sugli Elaboratori di Testo. Introduzione. D. Gubiani. 19 Luglio 2005

Appunti sugli Elaboratori di Testo. Introduzione. D. Gubiani. 19 Luglio 2005 Appunti sugli Elaboratori di Testo D. Gubiani Università degli Studi G.D Annunzio di Chieti-Pescara 19 Luglio 2005 1 Cos è un elaboratore di testo? 2 3 Cos è un elaboratore di testo? Cos è un elaboratore

Dettagli

P R O C E D U R E Sommario Creazione di un nuovo account MediaJet... 2

P R O C E D U R E Sommario Creazione di un nuovo account MediaJet... 2 P R O C E D U R E Sommario Creazione di un nuovo account MediaJet... 2 Informazioni sul copyright e sui marchi.... 7 Creazione di un nuovo account MediaJet Lo Spazio di archiviazione online personale è

Dettagli

REP_Guidawlg-SE-061113-TRIO

REP_Guidawlg-SE-061113-TRIO REP_Guidawlg-SE-061113-TRIO Istruzioni per l accesso e il completamento dei corsi TRIO per gli utenti di un Web Learning Group 06 novembre 2013 Servizio A TRIO Versione Destinatari: referenti e utenti

Dettagli

Come configurare un programma di posta con l account PEC di GLOBALCERT.IT

Come configurare un programma di posta con l account PEC di GLOBALCERT.IT Come configurare un programma di posta con l account PEC di GLOBALCERT.IT Il Titolare di una nuova casella PEC può accedere al sistema sia tramite Web (Webmail i ), sia configurando il proprio account

Dettagli

LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC

LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC Barra di Formattazione Barra Standard Barra del Menu Intestazione di colonna Barra di Calcolo Contenuto della cella attiva Indirizzo della cella attiva Cella attiva Intestazione

Dettagli

MailStore Proxy è disponibile gratuitamente per tutti i clienti di MailStore Server all indirizzo http://www.mailstore.com/en/downloads.

MailStore Proxy è disponibile gratuitamente per tutti i clienti di MailStore Server all indirizzo http://www.mailstore.com/en/downloads. MailStore Proxy Con MailStore Proxy, il server proxy di MailStore, è possibile archiviare i messaggi in modo automatico al momento dell invio/ricezione. I pro e i contro di questa procedura vengono esaminati

Dettagli

Manuale Software. www.smsend.it

Manuale Software. www.smsend.it Manuale Software www.smsend.it 1 INTRODUZIONE 3 Multilanguage 4 PANNELLO DI CONTROLLO 5 Start page 6 Profilo 7 Ordini 8 Acquista Ricarica 9 Coupon AdWords 10 Pec e Domini 11 MESSAGGI 12 Invio singolo sms

Dettagli

Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10

Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10 Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10 Le informazioni contenute in questo manuale di documentazione non sono contrattuali e possono essere modificate senza preavviso. La fornitura del software

Dettagli

AVCP Generatore di XML

AVCP Generatore di XML AVCP Generatore di XML Perché è necessario... 2 Come Funziona... 3 Appalto... 3 Indice... 5 Anagrafiche... 6 Lotto... 7 Partecipanti... 9 Partecipante in Solitario (Partecipante)... 9 Partecipante in Raggruppamento...

Dettagli

Manuale - TeamViewer 6.0

Manuale - TeamViewer 6.0 Manuale - TeamViewer 6.0 Revision TeamViewer 6.0 9947c Indice Indice 1 Ambito di applicazione... 1 1.1 Informazioni su TeamViewer... 1 1.2 Le nuove funzionalità della Versione 6.0... 1 1.3 Funzioni delle

Dettagli

Guida al ripristino e alla risoluzione dei problemi. Creare i dischi di ripristino subito dopo l'impostazione.

Guida al ripristino e alla risoluzione dei problemi. Creare i dischi di ripristino subito dopo l'impostazione. Guida al ripristino e alla risoluzione dei problemi Creare i dischi di ripristino subito dopo l'impostazione. Indice Trovare le informazioni necessarie... 3 Ripristino e backup... 4 Cos'è il ripristino

Dettagli

Client di Posta Elettronica PECMailer

Client di Posta Elettronica PECMailer Client di Posta Elettronica PECMailer PECMailer è un semplice ma completo client di posta elettronica, ovvero un programma che consente di gestire la composizione, la trasmissione, la ricezione e l'organizzazione

Dettagli

Ottimizzazione della gestione del data center con Microsoft System Center

Ottimizzazione della gestione del data center con Microsoft System Center Ottimizzazione della gestione del data center con Microsoft System Center Declinazione di responsabilità e informazioni sul copyright Le informazioni contenute nel presente documento rappresentano le conoscenze

Dettagli

Manuale d uso Apache OpenMeetings (Manuale Utente + Manuale Amministratore)

Manuale d uso Apache OpenMeetings (Manuale Utente + Manuale Amministratore) Manuale d uso Apache OpenMeetings (Manuale Utente + Manuale Amministratore) Autore: Matteo Veroni Email: matver87@gmail.com Sito web: matteoveroni@altervista.org Fonti consultate: http://openmeetings.apache.org/

Dettagli