CATALOGO DIDATTICO 2012

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CATALOGO DIDATTICO 2012"

Transcript

1 CATALOGO DIDATTICO 2012

2 2 INDICE CANTO E ANIMAZIONE pag. 3 EDUCAZIONE MUSICALE 9 EDUCAZIONE MOTORIA 14 DANZE DI FOLCORE 19 FIABE, GIOCHI E TOMBOLE 23 CANZONIERI SCOUT 26

3 CANTO E ANIMAZIONE 3 S. Varnavà, E. Cucchi LA VISPA TERESA 20 filastrocche a risposta gestualizzazioni di Sonia Kos Rinoceronte, La gallina sotto al muro, La lepre pazza, Stella stellina, Il codino di un topino, La vispa Teresa, Cavallino trotta, Cavalluccio ciò ciò ciò, Lucciola lucciola, Cavallino arrò arrò, Piomba la stella in mezzo al mare, In campagna, Din don domani è festa, Meo Patacca, O Teresa Teresina, D ogni mamma è bello il viso.. FORMATO: A4, 36 PAGINE PREZZO: 16 Codice: EM1657CD ISBN: S. Varnavà, E. Cucchi AMBARABÀ 15 canti gestualizzati da Sonia Kos Crapapelata, Ambarabà, Avevo un tic, Io sono un pollo, La danza di Abacuc, 1,2,3,4,5,6 ciao!, Là nel bosco una casetta, Gira gira l anaconda, Pierino sulla sabbia, Ai em drinken, Malbrù è andato in guerra, Il mondo degli animali, Com è bella la campagna, C era una volta, La bugia FORMATO: A4, 36 PAGINE PREZZO: 16 Codice: EM1658CD ISBN: S. Varnavà, E. Cucchi PAPÀ FORMICOLA E ALTRI canti gestualizzati La mia nonna, La mia ragazza, Abbasso la minestrina, La musica moderna, La canzone dello studente, A 10 anni, Il balbuziente, Questa sera che si fa?, Pèm dibidù gò, Papà Formicola, Tina era la mia nonna FORMATO: A4, 24 PAGINE PREZZO: 17 Codice: EM1765CD ISBN:

4 I. Borghetti - I. Sommovigo LE NOTE DELL ARCOBALENO Un libro per imparare/insegnare la musica ascoltando, cantando e... colorando 4 La filastrocca delle note, Il piccolo fiore arcobaleno, Il pesciolino blu, Il mio amico venuto da lontano, Nonna Fantasia, Girotondo dell umanità, Aria di Natale FORMATO: A4, 52 PAGINE PREZZO: 17 Codice: EM1745CD ISBN: M. Augusti - M. Brioschi LA BOTTEGA DI NATALE 8 nuove canzoni con basi musicali, racconti, disegni e curiosità La slitta di Babbo Natale, L asino Pino e dil bue Ercolino, Accadde una notte, Pandoro o panettone, I Rep Magi, La Befana, La notte di Natale, Il Presepe FORMATO: A4, 24 PAGINE PREZZO: 17 Codice: EM1779CD ISBN: M. Augusti - M. Brioschi LA BOTTEGA DI CARNEVALE 8 canzoni originali, leggende, disegni, maschere da ritagliare e curiosità sulla festa più pazza dell anno Carnevale tutto l anno, Chiacchiere e frittelle, Fata Fatina, I carri di Carnevale, Il Corsaro galeotto, Il mio nome è Arlecchino, L energia del Carnevale, Tutti in maschera FORMATO: A4, 32 PAGINE PREZZO: 17 Codice: EM1809CD ISBN: Dolores Olioso CANTIAMO...IL CARNEVALE Canzoncine animate per la scuola materna ed elementare Un pagliaccio tutto matto, Tarantella, Carnevale mani e piedi, Una maschera speciale, Maschere alla moda FORMATO: A5, 16 PAGINE Codice: EM1543CD ISBN:

5 CANTIAMO...LA MAMMA Canzoncine animate per la scuola materna ed elementare 5 Cos è una mamma, Per la mamma, Pasticcione, Se fossi un agnellino, Mamma occhi che abbracciano, Ninna nanna FORMATO: A5, 16 PAGINE Codice: EM1555CD ISBN: Dolores Olioso CANTIAMO...IL NATALE Canzoncine animate per la scuola materna ed elementare Natale degli animali, Ogni giorno è Natale, La pace... chissà dov è, Un dono a Gesù, Grande Stella FORMATO: A5, 16 PAGINE Codice: EM1546CD ISBN: Dolores Olioso CANTIAMO...LA NATURA Canzoncine animate per la scuola materna ed elementare I bambini gialloverdeblu, L onda ballerina, La canzone del sole, Il tango dei fiori, La storia di un seme FORMATO: A5, 16 PAGINE Codice: EM1542CD ISBN: IL CANZONIERE DEI PICCOLI 60 famosissimi canti, filastrocche e mimi Alla fiera di Mastro Andrè, Garibaldi fu ferito, Io son contadinella, Oh! che bel castello, La bella lavanderina, In mezzo al mare, La bandiera dei tre colori, Topolino topoletto, Trotta trotta cavallino, Il piccolo naviglio, La medaglia al gelato, Se sei felice, Vide vide vit... FORMATO: B5, 52 PAGINE PREZZO: Codice: EM1519CD ISBN:

6 R. Cantoni, B. Scanzaroli SOGNI MERCANTI E PULCINI Canti da ascoltare, raccontate, cantare Filastrocche per giocare, suonare, ballare e... sognare prefazione di Mario Piatti 6 Il mercante di Bramante, Al mattino, Tarantella, Ninna nanna un po speciale, Girotondo di 10 pulcini, Chiudi gli occhi bel bambino, Mio fratello, Il cavallo e la gallina, FORMATO: A4, 36 PAGINE PREZZO: 17 Codice: EM1675CD ISBN: A MEZZA ALTEZZA 14 canzoni per la scuola materna ed elementare A mezza altezza, La pigrizia, Filastrocca brontolona, Le storie nuove, Il mare n. 2, Un tale di Alfonsine, Fantasia, Il gregario Io sono la Primavera, Le dita della mano, Il mistero, Brif bruf braf, Lucciole e lanterne, Storia a mezza altezza FORMATO: B5, 20 PAGINE PREZZO: 13 Codice: EM1498CD ISBN: Santina Donghi MIMIAMO INSIEME 84 canti da mimare Pippo dammi la mela, Lo spogliarello del cow boy, Old time religion, La sinfonia dello starnuto, Sotto il bambù, La macchina del capo, Aguni aguni, Ti ia ia ia ia, L arca di Noè, El merendero, Toitela tì, Tubighi, El me capel, Pierino sulla sabbia, Quand Filibert dance, Aram Sam Sam, Il gallo è morto, La danza del fuoco, Milan brucia, Me compare Giacometo, Non si va in cielo FORMATO: A5, 52 PAGINE Codice: EM1495CD ISBN: Francesca Cavedon GIACOMO CHE DANZA girotondi, filastrocche e ninne nanne con proposte di animazione per bambini dai 3 ai 6 anni Nella città di Genova, Fra Martino, Madama Dorè, È arrivato l ambasciatore, La battaglia di Magenta, La bella lavanderina, Stella stellina, La danza del serpente, Gli elefanti, Cecco velluto, Il merlo ha perso il becco, Verrà quel dì di lune, Din don campanon FORMATO: A4, 28 PAGINE PREZZO: 15 Codice: EM1551CD ISBN:

7 CANZONIERE RICREATIVO INGLESE 30 celebri folk songs inglesi, con testo a fronte 7 Cool water, In my father s garden, Come and song with me, Pack up your trouble, It s a long way to Tipperary, For he s a jolly good fellow, My Bonnie, Hush little baby, Bog down in the valley, If you re happy and you know it... FORMATO: A5, 44 PAGINE PREZZO: 13 Codice: EM1509CD ISBN: G. Rodari - C. Marchisio CANZONI IN CIELO E IN TERRA Proposte per un uso creativo di 6 canzoni originali Le storie nuove, Pulcinella ed Arlecchino, I mari della luna, I tre dottori di Salamanca, Teste fiorite, Il vigile urbano FORMATO: B5, 24 PAGINE Codice: EM1545CD ISBN: VIVA LA GENTE 1 Viva la gente, Show boat, Un nuovo domani, Come sarà bello il futuro, C è una ragione, Non star lì, Di che colore è la pelle di Dio?, Sing out express, Verso il tuo domani,la tua libertà, Il mondo è il tuo paese, Per quale strada America? FORMATO: A4 Codice: R40707 VIVA LA GENTE 2 Sing out, Se il cuore è giovane, L uomo deve andar più in là, Cenere, C è qualcosa che si muove, L aurora di una nuova età, No, non mi fermerò, Devi impegnarti, La scelta spetta a me, Una nuova dimensione FORMATO: A5 Codice: R40807

8 Claudio Cavadini RACCONTI CON CANTI storie, musiche, canti e rumori della natura per tutto l anno 8 Sigla, Girotondo, Mezzi di trasporto, Temporale, Vento, 7 gocce, Neve, Ricorrenze di Dicembre, Nel mese di Dicembre, Notte di Natale, Suite per un pupazzo di neve, Pappagallo, Filastrocca 2, Fiaba (Primavera) Vacanze, FORMATO: A4, 48 PAGINE PREZZO: 14 Codice: EM1475CD ISBN: NATALE NEL MONDO 1 14 nuovi canti per le feste natalizie Vi auguriamo felice Natale, La tua culla, Babbo Natale, Cristo è nato a Betlemme, In un presepe, È nato un bambino, Andiamo insieme a Betlem, Pastorale, Suona mezzanotte, Tutti e quattro in ginocchio, I pastori della Valacchia, Bimbo che trema, È di nuovo Natale, Per tutta la notte FORMATO: A5, 16 PAGINE Codice: EM1539CD ISBN: NATALE NEL MONDO 2 12 canti tradizionali e nuovi Dormi bimbo mio, Stella d Oriente, Venite fedeli, Dal camino di casa mia, Ninna nanna della Madonna, Danza dei pastori slavi, Ninna nanna di Maria, Meraviglioso dì, Canto di Natale, Adeste fideles, Nella mangiatoia, A Betlemme FORMATO: A5, 24 PAGINE Codice: EM1540CD ISBN:

9 EDUCAZIONE MUSICALE 9 Enza Gidaro PER I PICCOLISSIMI giochi sonori e attività musicali 1 anno: stimoli sonori anni: attività sonore anni: dalla parola al canto anni: l ascolto FORMATO: A4, 60 PAGINE PREZZO: 16 Codice: EM1603CD ISBN: Marco Mainoldi IL RITMO... primi passi nella musica per imparare a leggere la musica giocando dai 5 anni in su FORMATO: A4, 60 PAGINE PREZZO: 16 Codice: EM1706 ISBN: Roberto Santoro - Mauro Veca ECO BAND: LA NATURA È MUSICA Progetto didattco rivolto alle 5 classi della scuola primaria attraverso un percorso ecologico musicale interattivo. Il CD oltre alle canzoni a alle basi musicali, contiene un software con esercitazioni e prove d ascolto 100 lezioni + 5 canzoni + CD + software per le esercitazioni FORMATO: A4, 72 PAGINE A COLORI PREZZO: 20 Codice: EM1903CD ISBN:

10 Eugenio Consonni GIOCANDO CON LA MUSICA 1 20 lezioni facilissime per l apprendimento degli elementi fondamentali della teoria musicale e del solfeggio 10 FORMATO: A4, 48 PAGINE PREZZO: 4 Codice: EM1479 ISBN: Eugenio Consonni GIOCANDO CON LA MUSICA 2 20 lezioni facilissime per l apprendimento degli elementi fondamentali della teoria musicale e del solfeggio Il solfeggio a due parti, L impostazione delle vocali, La voce di testa, Il diesis e il bemolle, Scale e tonalità, Il ritmo composto, I segni dinamici FORMATO: A4, 48 PAGINE PREZZO: 4 Codice: EM1486 ISBN: I suoni, I nomi delle note, Il ritmo, Il canto, I valori delle note, Il solfeggio, Gli intervalli, La scala diatonica, Il levare, Il contrattempo, Il canto a due voci Mauro Storti TUFFARELLO & FUNAMBOLINA Chitarristi per gioco Metodo per un approccio ludico al mondo dei suoni, con ponticelli e accessori per effetti speciali FORMATO: A4, 128 PAGINE + PONTICELLI MOBILI PREZZO: 18 Codice: EM1655 ISBN: Mauro Storti IL GIOCO DELLA MUSICA Metodo per un approccio creativo al mondo dei suoni con la chitarra preparata, con ponticelli e accessori per effetti speciali FORMATO: A4, 36 PAGINE + PONTICELLI MOBILI PREZZO: 16 Codice: EM1567 ISBN:

11 Mauro Storti TUTTI PER UNO!......E UNO PER TUTTI! dal solo al complesso di chitarre composizioni e una Suite per 2/6 chitarre o per chitarra sola, con ponticelli e accessori per effetti speciali FORMATO: A4, 48 PAGINE + PONTICELLI MOBILI PREZZO: 16 Codice: EM1613 ISBN: S. Civitarese - O. Colombini PIANOFORTE INSIEME attività rivolte a gruppi di 2 o 3 bambini 15 percorsi finalizzati alla padronanza esecutiva tramite l esplorazione e la conoscenza di tutto lo strumento FORMATO: A4, 64 PAGINE + GUIDA PER L INSEGNANTE PREZZO: 13 Codice: EM1564 ISBN: Gerolamo Vago FLAUTO! Metodo per lo studio del Flauto Dolce Esercizi progressivi per l apprendimento delle posizioni e 40 semplici brani per suonare il flauto dolce... FORMATO: A4, 28 PAGINE PREZZO: 13 Codice: EM1473CD ISBN: Antonio Musso 7 BRANI NATALIZI PER 4 FLAUTI DOLCI trascrizioni per 4 flauti dolci (S.C.T.B.) con le parti stampate e separate per ogni musicista O Tannenbaum, Adeste Fideles, Gloria in excelsis Deo, Jingle Bells, O Santissima, mamma di Gesù Bambino, Pastorale, We Wish You a Merry Christmas FORMATO: A4, 26 PAGINE PREZZO: 8.50 Codice: EM1734 ISBN:

12 LA MUSICA TRA LEGGENDA E REALTÀ piccola storia della musica e degli strumenti narrata ai bambini, con numerosi esempi musicali Le origini della musica e degli strumenti, Il canto gregoriano, I trovatori, La polifonia, Il Rinascimento, La musica in Italia e Europa nel 500, 600 e 700, La musica solistica La musica d assieme, La suite, il concerto, la sinfonia, il quartetto, Il Romanticismo, Il Melodramma in Italia e in Europa, La musica moderna, La musica folcloristica 12 FORMATO: A4, 3 CD INCLUSI PREZZO: Codice: R49007 EAN: Diego Minoia SOLFEGGIO FACILE Manuale per l apprendimento guidato del Solfeggio parlato con gli elementi fondamentali della Teoria Musicale con musicassetta per l autoistruzione e l autoverifica FORMATO: A4, 96 PAGINE PREZZO: 15 Codice: R41707 Laura Giacobazzi LA NOCCIOLA GIGANTE 10 proposte operative di educazione all ascolto Strumento di lavoro per un progetto globale di educazione all ascolto e di coinvolgimento alla sfera del linguaggio, musicale e motoria FORMATO: A4, 24 PAGINE PREZZO: 15 Codice: EM 1548CD ISBN: Claudio Galli GENTE CHE CANTA Gli elementi dell espressione musicale attraverso l uso creativo dei canti popolari della tradizione italiana I percorsi dell ascoltare, del capire, del fare permettono di acquisire un metodo di lavoro per far musica FORMATO: A5 Codice: R41407

13 CANTIAMO SUONIAMO 1 facili canti con accompagnamento dello strumentario Orff 13 Alla sera laggiù nella valle, Il canto della fraternità, La Visaille, Caramba, E quando il ciel, Il risveglio, My Bonnie, Canzone del vagabondo, La nostra felicità, Clementine, Canta il cucù, I gobetti FORMATO: A4, 24 PAGINE PREZZO: 4.50 Codice: EM1432 ISBN: CANTIAMO SUONIAMO 2 facili canti con accompagnamento dello strumentario Orff La danza delle stagioni, Ti ia ia, E marzo, Fraternità internazionale, Terra di betulla, O pescator dell onda, L organetto, Questa notte, Canto dell addio, L isola di Peter Pan, Sul colle, La sveglia FORMATO: A4, 20 PAGINE PREZZO: 4.50 Codice: EM1462 ISBN: CANTIAMO SUONIAMO 3 facili canti con accompagnamento dello strumentario Orff Il risveglio, Canta e va, Verdi campi, addio, Gli amici Gin e Rhum, Il faro, Addio bel paesello, L autunno, Canto di nostalgia, Noi marciam, Windy Bill, Passano i bersaglieri, Preghiera della sera FORMATO: A4, 26 PAGINE PREZZO: 4.50 Codice: EM1463 ISBN:

14 EDUCAZIONE MOTORIA 14 Teresa Lovera IL RITMO NELLA SCUOLA MATERNA 1 primi passi in musica per bambini di 3 anni La confezione comprende 16 schede di esercizi con guida metodologico - didattica e il CD guida FORMATO: A4, 48 PAGINE Codice: EM1533CD ISBN: Teresa Lovera IL RITMO NELLA SCUOLA MATERNA 2 primi giochi ritmici per bambini di 4 anni La confezione comprende 16 schede di esercizi con guida metodologico - didattica e il CD guida FORMATO: A4, 48 PAGINE Codice: EM1534CD ISBN: Teresa Lovera IL RITMO NELLA SCUOLA MATERNA 3 prime espressioni danzate per bambini di 5 anni La confezione comprende 16 schede di esercizi con guida metodologico - didattica e il CD guida FORMATO: A4, 48 PAGINE Codice: EM1535CD ISBN:

15 Teresa Lovera IL RITMO NELLA SCUOLA ELEMENTARE 1 primo ciclo: dal gioco all esercizio 15 La confezione comprende 16 schede di esercizi con guida metodologico - didattica e CD guida FORMATO: A4, 52 PAGINE Codice: EM1536CD ISBN: Teresa Lovera IL RITMO NELLA SCUOLA ELEMENTARE 2 secondo ciclo: dall esercizio ginnico all esercizio ritmico La confezione comprende: 16 schede di esercizi con guida metodologico - didattica e il CD guida FORMATO: A4, 56 PAGINE Codice: EM1537CD ISBN: IL RITMO NELLA SCUOLA ELEMENTARE 3 primo e secondo ciclo: avvio a libere espressioni danzate La confezione comprende: 16 schede di esercizi con guida metodologico - didattica e il CD guida FORMATO: A4, 56 PAGINE Codice: EM1538CD ISBN: Isa Zari DANZE E RITMI 1 esercizi di media difficoltà su temi classici per il primo e secondo ciclo elementare Tchaikowski: il piccolo cavaliere, La bambola malata, Marcia dei soldati, Valzer dei fiori Beethoven: Minuetto in Sol - Schubert: Momento musicale - Mendelssohn: Gondoliera veneziana - Boccherini: Minuetto - Paganini: Il carnevale di Venezia - Schumann: Berceuse Brahms: Danza ungherese - Chopin: Preludio FORMATO: A5, 64 PAGINE PREZZO: Codice: EM1513CD ISBN:

16 16 Isa Zari DANZE E RITMI 2 esercizi facili su temi classici per il primo e secondo ciclo elementare Mozart: Minuetto e Romanza, Schumann: La befana, Beethoven: Minuetto e Rondò, Clementi: Rondò e Valzer, Marenko: Mazurka, Grieg: Danza norvegese, Martini: Gavotta FORMATO: A5, 68 PAGINE PREZZO: Codice: EM1514CD ISBN: Isa Zari DANZE E RITMI 3 passi ritmici facili per il primo e secondo ciclo elementare Marcia normale, con accelerando, rallentando, ritmica, passo di valzer, passo saltellato, mezzo passo semplice, mezzo passo doppio, saltelli semplici e vari, corsa ritmica, passo incrociato, galoppo laterale, passo composto, passi sorpassati, passo rimbalzato, passo del cavallino, passo puntato saltellato FORMATO: B5, 64 PAGINE PREZZO: Codice: EM1515CD ISBN: Isa Zari IL RITMO E LA DANZA 6 combinazioni coreografiche per il secondo ciclo elementare e la scuola media Danza olandese, Gli indiani, Le maschere di Carnevale, Valzerino lento, Battiam battiam le mani, In Oriente FORMATO: A5, 40 PAGINE Codice: EM1472CD ISBN: Groupe d Expression Populaire DANZE CLASSICHE 16 Quadriglie e Danze di corte con la spiegazione dei passi base e delle coreografie La quadriglia francese: Il Pantalone, L estate, La gallina, La Pastorella, Finale, La quadriglia inglese: I cassetti, Le linee, I mulinelli, Le visite, I Lancieri, Danze di Corte: Minuetto, Pavana, Gavotta, Rigaudon, Passo dei pattinatori, La troika FORMATO: A5, 24 PAGINE Codice: EM1532CD ISBN:

17 Rosatea ATTIVITÀ MOTORIE ELEMENTARI esercizi di controllo e coordinazione per la scuola materna ed elementare su motivi folcloristici 17 Canzone bretone, Danza spagnola, Danza della Savoia, Danza polacca, Danza russa, Motivo della Val d Aosta, Pastorale delle Alpi, Danza austriaca, Tema norvegese, Danza serbo-croata FORMATO: A5, 20 PAGINE Codice: EM1520CD ISBN: Teresa Lovera MARCE BRILLANTI esercizi ritmici danzati per la scuola materna ed elementare Marcia in do, Marcia in re, Marcia in fa, Marcia in sol, Parata in blu, Allegri marinai FORMATO: A5, 32 PAGINE Codice: EM1455CD ISBN: Teresa Lovera DANZE GIOCOSE sequenze di movimenti graduati in progressione di velocità e di difficoltà per bambini dai 5 agli 8 anni La bambolina, Danza con la scopa, Scherzando in giardino, Giochiamo ad imitare, Danziamo con I fiori, Giochi sulla spiaggia FORMATO: A5, 46 PAGINE Codice: EM1456CD ISBN: Teresa Lovera BUONE VACANZE esercizi ritmici danzati per bambini del primo e secondo ciclo elementare Addio compagni di scuola, Le cinesine, Ninna nanna, Roselline di maggio, Gavottina della nonna, Festa delle ciliegie FORMATO: A5, 36 PAGINE Codice: EM1468CD ISBN:

18 Isa Zari 10 MARCE FAMOSE suggerimenti per una educazione alla marcia ad uso della scuola materna 18 Erzherzog Albrecht, Carmen, Vienna è sempre Vienna, Marcia Aquila, American Patrol, Washington Post, Peer Gynt, Capriccio italiano, Marcia dei bersaglieri, Marcia studentesca americana FORMATO: B5, 12 PAGINE Codice: EM1497CD ISBN: Teresa Lovera ARMONIE DI NATALE interpretazioni mimico-ritmiche si temi classici per bambini dai 4 ai 10 anni Scubert: Ave Maria, Beethoven: Per Elisa, Brahms: Ninna nanna, Corelli: Pastorale e Giga, Offenbach: Barcarola, Bach: Aria sulla IV corda, Haendel: Pastorale dal Messia FORMATO: A5, 32 PAGINE Codice: EM1523CD ISBN: Robert Goute MAJORETTES PARADE schemi coreografici per marce e parate all aperto Tam, La boiteuse, Le camp de Meucon, With drums beating, Défilé parade, Saint Georges, Pepita, Galopade, Fifreline, Chinoiserie, Domy, Gai luron FORMATO: A5, 20 PAGINE Codice: EM1521CD ISBN:

19 DANZE DI FOLCLORE 19 Groupe d Expression Populaire ABC DELLA DANZA POPOLARE 1 passi base, giochi mimati e danze della tradizione popolare europea 1ª parte: spiegazione dei principali passi di danza 2ª parte: 12 giochi e danze mimate (Inghilterra, Israele, Svezia, Danimarca, Francia, Italia) FORMATO: A5, 16 PAGINE Codice: EM1524CD ISBN: Groupe d Expression Populaire ABC DELLA DANZA POPOLARE 2 giochi mimati e danze della tradizione popolare europea 17 giochi e danze mimate (Svezia, Danimarca, Francia, Norvegia, Finlandia, Spagna) FORMATO: B5, 20 PAGINE Codice: EM1525CD ISBN: Groupe d Expression Populaire ABC DELLA DANZA POPOLARE 3 giochi mimati e danze della tradizione popolare europea 19 girotondi e danze adatte ai bambini della scuola materna FORMATO: B5, 20 PAGINE Codice: EM1526CD ISBN:

20 20

21 21 I. Zari - Group d Expression Populaire DANZE DI FOLCLORE danze con passi e coreografie per la scuola media. Questa collana propone la realizzazione di balli popolari italiani e stranieri che, pur rimanendo a livello scolastico, illustrano i passi originali tradizionali. La musica è stata scelta con estrema cura e rispecchia i motivi e i ritmi originali di carattere folcloristico. VOLUME 1 - PREZZO: 15,00 - Codice: EM1392CD - ISBN: Danza Tirolese, Ebraica, Napoletana, Russa, Sarda, Turca, Francese, Scozzese, Slava, Monferrina. VOLUME 2 - PREZZO: 13,50 - Codice: EM1493CD - ISBN: Danze provenienti da Francia, Galles, Cuba, Germania, Irlanda, Normandia, Inghilterra, Vallese, Boemia. VOLUME 3 - PREZZO: 11,50 - Codice: EM1527CD - ISBN: Danza dell Italia, Argentina, Danimarca, Finlandia, Olanda, Inghilterra, Grecia, Spagna, Polonia, Russia. VOLUME 4 - PREZZO: 11,50 - Codice: EM1528CD - ISBN: Danze del Messico, Scozia, Argentina, Ungheria, Portogallo, Russia, Italia. VOLUME 5 - PREZZO: 11,50 - Codice: EM1529CD - ISBN: Danze dell Irlanda, Messico, Gran Bretagna, Portogallo, Russia, Svezia, Italia, Israele. VOLUME 6 - PREZZO: 11,50 - Codice: EM1530CD - ISBN: Danze della Bolivia, Bulgaria, Finlandia, Grecia, Italia, Libano, Norvegia, Romania. VOLUME 7 - PREZZO: 11,50 - Codice: EM1531CD - ISBN: Danza dell Argentina, Bolivia, Danimarca, Italia, Messico, Polonia, Portogallo, Ucraina, Svezia.

22 Groupe d Expression Populaire DANZE CLASSICHE Quadriglie e danze di corte. 22 Quadriglia francese - Quadriglia inglese - Minuetto - Pavana - Gavotta - Rigaudon - Passo dei pattinatori - La troika. FORMATO: A5, 20 PAGINE PREZZO: 11,50 Codice: EM1532CD ISBN: Santina Donghi DANZE FOLK RICREATIVE 17 danze facilissime Oh Susanna, Jingle Bells, Hinky dinky, Missisipi melody, Anguus reel, St. Bernard waltz, Non temete schiavi di Giacobbe, Sicilian circle, Invito alla danza, Bingo, Seven jumps, Camptown races, La troika, Turkey in the straw, Karabusa, White silver sands, Waltz country dance FORMATO: A5 PREZZO: 11,50 Codice: R47407

23 FIABE, GIOCHI, TOMBOLE 23 LE FIABE PIÙ BELLE 1 14 favole nuove e classiche Il gatto con gli stivali, Kriky e il leone, La principessa sul pisello, Rossellina e gli elefanti, La sirenella, Pinocchio, I due amici di Gesù, La bella e la bestia, Hermak il brigante, L allegro pallonaro, Biancaneve, Il principe ranocchio, Il flauto magico, Jerry è scappato FORMATO: 2 CD PREZZO: 15,50 Codice: R49107 ISBN: LE FIABE PIÙ BELLE 2 13 favole nuove e classiche La lampada di Aladino, L acciarino fatato, Pollicina, Il principe e il povero, Peter Pan, Cappuccetto rosso, Il guardiano dei porci, Il brutto anatroccolo, Il principe invisibile, Cenerentola, Coda d asino, I viaggi di Gulliver, Le avventure di Re Giramondo FORMATO: 2 CD PREZZO: 15,50 Codice: R49207 ISBN: MESSAGGIO IN BOTTIGLIA Fiaba musicale con indovinelli e test d apprendimento, per bambini dai 6 agli 8 anni Messaggio in bottiglia si sviluppa in dieci incontri/lezioni. È diviso in tre sezioni: la fiaba (ascolto e apprendimento), gli indovinelli (verifica delle conoscenze) e il test finale. FORMATO: A4, 52 PAGINE PREZZO: 18 Codice: EM1853CD ISBN:

24 Claudio Cavadini RACCONTI CON CANTI storie, musiche, canti e rumori della natura per tutto l anno Sigla, Girotondo, Mezzi di trasporto, Temporale, Vento, 7 gocce, Neve, Ricorrenze di Dicembre, Nel mese di Dicembre, Notte di Natale, Suite per un pupazzo di neve, Pappagallo, Filastrocca 2, Fiaba (Primavera) Vacanze, 24 FORMATO: A4, 48 PAGINE PREZZO: 14 Codice: EM1475CD ISBN: Laura Giacobazzi LA NOCCIOLA GIGANTE 10 proposte operative di educazione all ascolto. Libro illustrato Strumento di lavoro per un progetto globale che educhi all ascolto e contemporaneamente coinvolga la sfera del linguaggio, quella musicale e quella motoria FORMATO: A4, 24 PAGINE PREZZO: 15 Codice: R41507 Paola Alessi LE AVVENTURE DI GANESHA E BIGIO alla scoperta dello Yogatondo, lo yoga per bambini Il CD contiene un esempio di come svolgere una lezione tipo: Introduzione - Saluto iniziale - Il massaggio pizzaiolo - Mani in preghiera - La mezzaluna - La pinza - L affondo - L accento - Gli 8 appoggi - Il cobra - Le posizioni inverse - La bambina e il suo desiderio - Rilassamento - Disegno - Saluto conclusivo FORMATO: B5, 36 PAGINE PREZZO: 19 Codice: EM1829CD ISBN: Santina Donghi GIOCHIAMO INSIEME giochi suddivisi secondo le finalità educative Giochi per lo sviluppo delle capacità sensoriali e della memoria, giochi di coordinazione, giochi spettacolo, giochi per scaricare l aggressività. FORMATO: B5, 196 PAGINE PREZZO: 9,50 Codice: EM1499 ISBN:

25 Stefano Varnavà - Sonia Kos GIOCHIAMO INSIEME giochi suddivisi secondo le finalità educative 25 Il gioco è un mezzo di espressione e di acquisizione di particolari abilità sensoriali, mnemoniche, di coordinazione; inoltre può scaricare l aggressività E diventare momento di comunicazione. FORMATO: B5, 144 PAGINE PREZZO: 9,50 Codice: EM1522 ISBN: TOMBOLA DEGLI STRUMENTI MUSICALI 45 strumenti da scoprire insieme La confezione comprende: 20 cartelle a colori, 1 tabellone e 1 CD con 45 suoni riprodotti in 4 sequenze diverso. FORMATO: A4 PREZZO: 17 Codice: R44107 ISBN: TOMBOLA DEI SUONI E DEI RUMORI Per scoprire giocando il mondo dei suoni La confezione comprende: 24 cartelle a colori, 1 tabellone numerato e 1 CD con 90 suoni e rumori della natura e dell ambiente. FORMATO: A4 PREZZO: 17 Codice: R44007 ISBN: TOMBOLA DEGLI ANIMALI Gioco sonoro per la prima infanzia La confezione comprende: 16 cartelle a colori, 1 tabellone e 1 CD con 40 versi di animali riprodotti in 4 sequenze diverse. FORMATO: A4 PREZZO: 17 Codice: R44207 ISBN:

26 CANZONIERI SCOUT 26 NUOVO CANZONIERE DELLA GIUNGLA E DEL BOSCO 76 canti della giunga, di famiglia felice, del bosco, con musiche ed accordi per chitarra FORMATO: B5, 60 PAGINE PREZZO: 15 Codice: EM1544CD ISBN: CANTI SCOUT Testi, musiche ed accordi di 64 tra i più famosi canti Scout FORMATO: B5, 56 PAGINE PREZZO: 15 Codice: EM1457CD ISBN: CANZONIERE DEI LUPETTI Canti religiosi e da cerimonia, della giungla, di famiglia felice, mimati, danze, canoni, canti di montagna, bans FORMATO: A5, 84 PAGINE PREZZO: 8 Codice: EM1385 ISBN: CANZONIERE SCOUT Il canzoniere che non può mancare in ogni zaino Musiche con accordi dei più celebri canti, canoni e bans. FORMATO: B5, 80 PAGINE PREZZO: 10 Codice: EM1401 ISBN:

27 Luciano Ferraris FUOCO DI CAMPO Canti con accordi per chitarra, giochi, bans, animazione e mille idee per le giornate al campo La teoria, La tecnica, Il cerimoniale, Come si guida il fuoco di campo, Lo sviluppo del programma del fuoco di campo, I canti, I canoni, I bans, I canti caratteristici e di folklore, Le danze, Gli strumenti musicali, L espressione totale, La dizione, Coro parlato FORMATO: B5, 260 PAGINE PREZZO: 14 Codice: EM1386 ISBN: E ALTRI Renato Grisoni CANTIAMINSIEME 100 canti trascritti a 1, 2, 3, 4 voci Canti d autore con accompagnamento di pianoforte, canoni, canti popolari, canti folcloristici con accompagnamento. FORMATO: A5, 114 PAGINE PREZZO: 8 Codice: EM1504 ISBN: DAI MONTI AL MARE 150 canti di montagna, musiche complete, filastrocche, ninne nanne, stornelli, canzoni a danza complete di accordi per chitarra FORMATO: TASCABILE, 138 PAGINE PREZZO: 5.50 Codice: EM1491 ISBN:

28 MAGGIORI INFO SU CASAMUSICALEECO.COM altri cataloghi disponibili: CATALOGO LIBRI CATALOGO CHITARRA CATALOGO PIANOFORTE ED ORGANO CATALOGO VOCALE CATALOGO COMPACT DISC via Bracco Monza - MB

Scuola Primaria Montanaso, 28 maggio 2014 PRESENTAZIONI: NOI RAGAZZI DI QUINTA DIAMO IL BENVENUTO A TUTTI VOI E VI AUGURIAMO UN BUON ASCOLTO.

Scuola Primaria Montanaso, 28 maggio 2014 PRESENTAZIONI: NOI RAGAZZI DI QUINTA DIAMO IL BENVENUTO A TUTTI VOI E VI AUGURIAMO UN BUON ASCOLTO. Scuola Primaria Montanaso, 28 maggio 2014 PRESENTAZIONI: BUON POMERIGGIO. NOI RAGAZZI DI QUINTA DIAMO IL BENVENUTO A TUTTI VOI E VI AUGURIAMO UN BUON ASCOLTO. QUEST ANNO ABBIAMO RIFLETTUTO SUL TEMA DELLLA

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 IL MIO MONDO

UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 IL MIO MONDO UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 IL MIO MONDO L alunno riflette su Dio Padre e si confronta con l esperienza religiosa. Cogliere nel proprio nome un mondo di potenzialità, dono di Dio Padre. Prendere coscienza

Dettagli

Contenuti del programma di musica. classe I sez. A-C-D. a.s 2014-15

Contenuti del programma di musica. classe I sez. A-C-D. a.s 2014-15 Contenuti del programma di musica classe I sez. A-C-D a.s 2014-15 Il pentagramma La chiave di violino Le note sulle righe e le note negli spazi Figure, tempi e valori di note e pausee: semibreve, minima,

Dettagli

La poesia per mia madre

La poesia per mia madre La poesia per mia madre Oggi scrivo una poesia per la mamma mia. Lei ha gli occhi scintillanti come dei diamanti i capelli un po chiari e un po scuri il corpo robusto come quello di un fusto le gambe snelle

Dettagli

Musica per piccoli Mozart Musica per piccoli Mozart Libro Discovery 1 Descrizione dettagliata di ogni brano L importanza della musica

Musica per piccoli Mozart Musica per piccoli Mozart Libro Discovery 1 Descrizione dettagliata di ogni brano L importanza della musica 2 Indice.................4.................6 Libro delle Lezioni..................6 Libro dei Compiti....................6 Libro Discovery......................6 Compact Disc........................7 Basi

Dettagli

GIROGIROTONDO RACCOLTA DI FILASTROCCHE. AUTORE: I. Mesturini. SCHEDE DIDATTICHE: C.Cicconi. ILLUSTRAZIONI: M. Mariani PAGINE: 128 PREZZO: 6,30

GIROGIROTONDO RACCOLTA DI FILASTROCCHE. AUTORE: I. Mesturini. SCHEDE DIDATTICHE: C.Cicconi. ILLUSTRAZIONI: M. Mariani PAGINE: 128 PREZZO: 6,30 dai7anni NARRATIVA SERIE ROSSA scuola primaria GIROGIROTONDO RACCOLTA DI FILASTROCCHE AUTORE: I. Mesturini SCHEDE DIDATTICHE: C.Cicconi ILLUSTRAZIONI: M. Mariani PAGINE: 128 PREZZO: 6,30 ISBN: 978-88-472-0485-0

Dettagli

PROGETTO MUSICA e TEATRO. La storia del Natale

PROGETTO MUSICA e TEATRO. La storia del Natale PROGETTO MUSICA e TEATRO La storia del Natale Il Progetto Musica e Teatro per l anno scolastico 2014/2015 è nato dalla decisione di tutti gli insegnanti del plesso di voler proseguire nel potenziamento

Dettagli

un laboratorio, tante emozioni!

un laboratorio, tante emozioni! * Metodologia ludica, interdisciplinare e creativa della musica * un laboratorio, tante emozioni! Progetti di educazione al suono e alla musica presentati da Sandro Malva Fare musica è importante. Psicologi

Dettagli

DAI CURRICOLI DISCIPLINARI AI PERCORSI DI APPRENDIMENTO TRASVERSALI. Curricolo trasversale Percorso di apprendimento: IL NATALE

DAI CURRICOLI DISCIPLINARI AI PERCORSI DI APPRENDIMENTO TRASVERSALI. Curricolo trasversale Percorso di apprendimento: IL NATALE 1 DAI CURRICOLI DISCIPLINARI AI PERCORSI DI APPRENDIMENTO TRASVERSALI Curricolo trasversale Percorso di apprendimento: IL NATALE Fascicolo didattico n.18 Elaborazione della figura strumentale per il curricolo

Dettagli

inmusica Associazione no-profit PER I BAMBINI DELLE CLASSI PRIME, PRIMO BIENNIO E SECONDO BIENNIO

inmusica Associazione no-profit PER I BAMBINI DELLE CLASSI PRIME, PRIMO BIENNIO E SECONDO BIENNIO PER I BAMBINI DELLE CLASSI PRIME, PRIMO BIENNIO E SECONDO BIENNIO E fondamentale educare all ascolto e familiarizzare con il pianeta dei suoni fin dalla più tenera età. E ampiamente dimostrato quanto una

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Aldo Moro Scuola dell Infanzia Collodi Corbetta Anno Scolastico 2012-2013

Istituto Comprensivo Statale Aldo Moro Scuola dell Infanzia Collodi Corbetta Anno Scolastico 2012-2013 alla Istituto Comprensivo Statale Aldo Moro Scuola dell Infanzia Collodi Corbetta Anno Scolastico 2012-2013 IL CALENDARIO DELL AVVENTO Collaborando con la Città dei Bambini, ogni sezione ha preparato su

Dettagli

NATALE SARA. Come sempre Natale sarà una festa, una grande magia, per svegliare la tua fantasia giù dal cielo un bel sogno verrà.

NATALE SARA. Come sempre Natale sarà una festa, una grande magia, per svegliare la tua fantasia giù dal cielo un bel sogno verrà. NATALE SARA Su nel cielo che gran movimento, su tra gli angeli del firmamento: quelli addetti agli effetti speciali si rimboccano tutti le ali. C'è chi pensa ai fiocchetti di neve, chi compone una musica

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE A.S. 2010/2011 SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA SAN GIUSEPPE SULLE ALI DELLE EMOZIONI

PROGETTAZIONE ANNUALE A.S. 2010/2011 SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA SAN GIUSEPPE SULLE ALI DELLE EMOZIONI PROGETTAZIONE ANNUALE A.S. 2010/2011 SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA SAN GIUSEPPE SULLE ALI DELLE EMOZIONI FESTE E RICORRENZE Le feste rappresentano esperienze belle e suggestive da vivere e ricordare per

Dettagli

IN VIAGGIO CON ULISSE PROGETTO DIDATTICO

IN VIAGGIO CON ULISSE PROGETTO DIDATTICO IN VIAGGIO CON ULISSE PROGETTO DIDATTICO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 Il tema scelto vuole trasmettere ai bambini l importanza del patrimonio letterario classico. Inoltre, presentando la figura dell EROE,

Dettagli

OTTOBRE 2014 Seme, pianta, fiore

OTTOBRE 2014 Seme, pianta, fiore per cercare titoli andate in http://opac.provincia.ra.it ; da Lunedì a Venerdì ore 9,00-14,00 per le scuole (visite e percorsi di lettura, narrazioni e laboratori, prestito libri) Martedì e Giovedì ore

Dettagli

Il carnevale degli animali. Grande fantasia zoologica

Il carnevale degli animali. Grande fantasia zoologica Il carnevale degli animali di Camille Saint Saёns Grande fantasia zoologica Per due pianoforti e piccola orchestra Obiettivi del nostro lavoro Imparare a riconoscere il timbro di alcuni strumenti musicali.

Dettagli

LE NOSTRE CANZONI DI NATALE

LE NOSTRE CANZONI DI NATALE CANZONE: LE NOSTRE CANZONI DI NATALE VIENI BAMBINO TRA I BAMBINI Quando la notte è buia E buio è anche il giorno, non credi che il domani potrà mai fare ritorno. Quando la notte è fredda C è il gelo nel

Dettagli

Cosa farò da grande?

Cosa farò da grande? Scuola dell Infanzia Paritaria Maestre Pie Rimini Progetto educativo Cosa farò da grande? Anno Scolastico 2009/2010 Quest anno abbiamo voluto coinvolgere i bambini e le famiglie in una programmazione incentrata

Dettagli

ROG.071 Giochi in movimento 35,00 ROG.321 Il crea giochi 11,90 ROG.257 Maschere e trucchi per tutte le occasioni 18,90

ROG.071 Giochi in movimento 35,00 ROG.321 Il crea giochi 11,90 ROG.257 Maschere e trucchi per tutte le occasioni 18,90 ROG.071 Giochi in movimento 35,00 ROG.321 Il crea giochi 11,90 ROG.257 Maschere e trucchi per tutte le occasioni 1 ROG.372 Piccoli artisti 29,00 ROG.401 Creare Presepi ROG.287 Imparare a disegnare 11,90

Dettagli

niamoci attraverso Arte Lingue Musica METODOLOGIA ARTE LINGUE MUSICA

niamoci attraverso Arte Lingue Musica METODOLOGIA ARTE LINGUE MUSICA niamoci attraverso Arte Lingue Musica METODOLOGIA ARTE LINGUE MUSICA giocare con l arte arte e natura ART artemania - parole che dicono, parole che raccontano - storie per scoprire - musica in gioco e

Dettagli

Il pentagramma e la scala musicale

Il pentagramma e la scala musicale Ai Docenti In questo libro presento un percorso didattico per lo studio del flauto dolce Soprano e Contralto, un primo approccio alla lettura delle note ed alcune orchestrazioni a più voci, con differenti

Dettagli

Progetto MUSICA 2020. I.C. Mazzini Castelfidardo

Progetto MUSICA 2020. I.C. Mazzini Castelfidardo Progetto MUSICA 2020 I.C. Castelfidardo Nel Comune di Castelfidardo è radicata la motivazione all educazione musicale, visto che la produzione degli strumenti musicali, costituisce una colonna portante

Dettagli

UNO SGUARDO..OLTRE ASCOLTARE, COME GENESI FONDAMENTALE DELL APPROCCIO CON L UNIVERSO SONORO.

UNO SGUARDO..OLTRE ASCOLTARE, COME GENESI FONDAMENTALE DELL APPROCCIO CON L UNIVERSO SONORO. Il progetto Uno sguardo oltre si pone in continuità con il percorso didattico avviato lo scorso anno scolastico e affina i seguenti campi dell esperienza musicale: ASCOLTARE, COME GENESI FONDAMENTALE DELL

Dettagli

UN LIBRO CHE ANNUNCIA.. LA GIOIA DEL NATALE ... VANGELO NASCITA NATALE GESU GIOIA FESTA. Parole chiave. Novembre-dicembre

UN LIBRO CHE ANNUNCIA.. LA GIOIA DEL NATALE ... VANGELO NASCITA NATALE GESU GIOIA FESTA. Parole chiave. Novembre-dicembre UN LIBRO Novembre-dicembre CHE ANNUNCIA..... LA GIOIA DEL NATALE VANGELO NASCITA NATALE GESU GIOIA FESTA Parole chiave SEGNI E SIMBOLI DELLA FESTA DI NATALE nella borsina ci sono due scatole che contengono

Dettagli

Seminario di formazione

Seminario di formazione L Ora di Musica Seminario di formazione Docente: Giulietta Capriotti Presentazione. Il seminario è indirizzato a musicisti, studenti, docenti di educazione musicale nella scuola dell infanzia e primaria,

Dettagli

carnevale Beppino il burattino

carnevale Beppino il burattino Beppino il burattino Mi presento son Beppino, sono un simpatico burattino. Ho il vestito di mille colori, ho un cappello pieno di fiori, so suonare la trombetta, amo andare in bicicletta. Sono allegro

Dettagli

SCUOLA DELL'INFANZIA " MADRE LINDA LUCOTTI" ISTITUTO MARIA AUSILIATRICE R.C. A.S. 2011 \ 2012

SCUOLA DELL'INFANZIA  MADRE LINDA LUCOTTI ISTITUTO MARIA AUSILIATRICE R.C. A.S. 2011 \ 2012 ISTITUTO MARIA AUSILIATRICE PREMESSA L incontro con la fiaba è molto stimolante perché sollecita nei bambini esperienze altamente educative, sul piano cognitivo, affettivo, linguistico e creativo. La fiaba

Dettagli

MUSICA prima elementare CANTO CORALE

MUSICA prima elementare CANTO CORALE MUSICA prima elementare CANTO CORALE Particolarmente in preparazione di un concerto di Natale Canto corale, ascolto di canzoni e brani di musica per bambini, classica e non, giochi di ascolto, canto con

Dettagli

SPETTACOLO DI NATALE 2014

SPETTACOLO DI NATALE 2014 Sabato 20 Dicembre 2014 SPETTACOLO DI NATALE 2014 TUTTO IL MONDO FESTEGGIA IL NATALE Carissime famiglie, mamme, papà, fratelli, sorelle, nonni, zii Benvenuti a tutti! Eccoci anche quest anno alle porte

Dettagli

Luigi Bertozzi SONATINE E CANZONI DIDATTICHE Opuscolo n.2

Luigi Bertozzi SONATINE E CANZONI DIDATTICHE Opuscolo n.2 Luigi Bertozzi SONATINE E CANZONI DIDATTICHE Opuscolo n.2 Autunno in Valdera Terricciola (Pisa) Luber Centro Europeo per la Cultura Musicale Via Volterrana, 479 56030 TERRICCIOLA (Pisa) Italy www.lenotedibertozzi.it

Dettagli

PADRE MAESTRO E AMICO

PADRE MAESTRO E AMICO PADRE MAESTRO E AMICO Padre, di molte genti padre, il nostro grido ascolta: è il canto della vita. Quella perenne giovinezza che tu portavi in cuore, perché non doni a noi? Padre, maestro ed amico noi

Dettagli

TRAGUARDI DI COMPETENZA AL TERMINE della SCUOLA PRIMARIA

TRAGUARDI DI COMPETENZA AL TERMINE della SCUOLA PRIMARIA Curricolo verticale di MUSICA Scuola Primaria TRAGUARDI DI COMPETENZA AL TERMINE della SCUOLA PRIMARIA L alunno esplora, discrimina ed elabora eventi sonori dal punto di vista qualitativo, spaziale e in

Dettagli

Scuola dell Infanzia Santa Famiglia Anno scolastico 2015/2016

Scuola dell Infanzia Santa Famiglia Anno scolastico 2015/2016 Scuola dell Infanzia Santa Famiglia Anno scolastico 2015/2016 1 Scuola dell Infanzia Santa Famiglia anno scolastico 2015-2016 PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO di LINGUA INGLESE ONE TWO THREE WITH ELMER Motivazione:

Dettagli

CURRICOLO DISCIPLINARE DI MUSICA

CURRICOLO DISCIPLINARE DI MUSICA A.S. 2014/2015 MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Istituto Comprensivo Palena-Torricella Peligna Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado Palena (CH) SCUOLA PRIMARIA

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA M. GALLI 5 CIRCOLO DIDATTICO SESTO SAN GIOVANNI (MI)

SCUOLA PRIMARIA M. GALLI 5 CIRCOLO DIDATTICO SESTO SAN GIOVANNI (MI) SCUOLA PRIMARIA M. GALLI 5 CIRCOLO DIDATTICO SESTO SAN GIOVANNI (MI) ANNO SCOLASTICO 2011-2012 Il Progetto di educazione musicale è finalizzato allo sviluppo di quattro competenze specifiche: - Educazione

Dettagli

TITOLO: LABORATORIO ESPRESSIVO Favole giocanti

TITOLO: LABORATORIO ESPRESSIVO Favole giocanti TITOLO: LABORATORIO ESPRESSIVO Favole giocanti DESTINATARI: Il laboratorio è rivolto al gruppo omogeneo per età dei bambini di 5 anni (sezione B) della Scuola dell infanzia di Campitello. PERSONE COINVOLTE:

Dettagli

PROGETTO DI LABORATORIO MUSICALE

PROGETTO DI LABORATORIO MUSICALE PROGETTO DI LABORATORIO MUSICALE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ITALO CALVINO Progetto musicale a cura di Sonia Spirito L Associazione L Albero della Musica, operante da diversi anni nel settore della didattica

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA I CIRCOLO DI CARDITO PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE PER GLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI DIVERSAMENTE NOTE

DIREZIONE DIDATTICA I CIRCOLO DI CARDITO PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE PER GLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI DIVERSAMENTE NOTE DIREZIONE DIDATTICA I CIRCOLO DI CARDITO PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE PER GLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI DIVERSAMENTE NOTE -Anno scolastico 2013/2014 Educare, insegnare o lasciarsi andare alle proprie

Dettagli

CON GESU A SCUOLA DI FELICITA

CON GESU A SCUOLA DI FELICITA PROGETTAZIONE FORMATIVA RELATIVA ALLE ATTIVITA DI INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA ANNO SCOLASTICO 2015-2016 SCUOLA DELL INFANZIA CON GESU A SCUOLA DI FELICITA Insegnanti: Sonia Colarullo scuola

Dettagli

Nido Integrato Pesciolino Rosso

Nido Integrato Pesciolino Rosso Trivignano - Venezia Via Chiesa 18/C 30174 Tel. Fax 041-909271 - Scuola Paritaria - sito internet: WWW.REGINAPACE.IT Scuola dell Infanzia REGINA DELLA PACE Nido Integrato PESCIOLINO ROSSO PROGETTO EDUCATIVO

Dettagli

Scuola dell infanzia : WALT DISNEY

Scuola dell infanzia : WALT DISNEY Direzione Didattica 2 Circolo Scuola dell infanzia : WALT DISNEY Sassuolo Dal progetto integrativo di circolo: IO RACCONTO TU RACCONTI Progetto di plesso : Anno scolastico: 2010 / 2011 Io sono convinto

Dettagli

Concerto di Natale 2014

Concerto di Natale 2014 La serata in musica, prima delle festività natalizie, è diventata ormai un appuntamento immancabile per tutti noi, studenti, genitori e insegnanti delle Scuola Secondaria di Primo grado dell Istituto di.

Dettagli

Scuola Primaria B.Lugli Calcinelli Classe 1^ - sez. B - 27 ore

Scuola Primaria B.Lugli Calcinelli Classe 1^ - sez. B - 27 ore PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013-2014 Scuola Primaria B.Lugli Calcinelli Classe 1^ - sez. B - 27 ore Disciplina/e Musica scienze motorie N di alunni 23, di cui 14 maschi

Dettagli

L angelo disse: Non temete! Io vi porto una bella notizia che procurerà una grande gioia a tutto il popolo: oggi, nella città di Davide, è nato il

L angelo disse: Non temete! Io vi porto una bella notizia che procurerà una grande gioia a tutto il popolo: oggi, nella città di Davide, è nato il NATALE E LITURGIA L angelo disse: Non temete! Io vi porto una bella notizia che procurerà una grande gioia a tutto il popolo: oggi, nella città di Davide, è nato il vostro Salvatore, il Cristo, il Signore.

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO n 2 Natale in fiore di Petrillo Roberta (bambini di 4 anni) Anno Scolastico 2013-2014 Dal 2 al 20 dicembre 2013

UNITA DI APPRENDIMENTO n 2 Natale in fiore di Petrillo Roberta (bambini di 4 anni) Anno Scolastico 2013-2014 Dal 2 al 20 dicembre 2013 UNITA DI APPRENDIMENTO n 2 Natale in fiore di Petrillo Roberta (bambini di 4 anni) Anno Scolastico 2013-2014 Dal 2 al 20 dicembre 2013 1. TIPOLOGIA DELL UNITA APPRENDIMENTO Il Natale è una festività molto

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE MUSICA Scuola primaria

CURRICOLO VERTICALE MUSICA Scuola primaria CURRICOLO VERTICALE MUSICA Scuola primaria CLASSE 1^ ABILITA CONOSCENZE METODOLOGIE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO Usa la voce, il proprio corpo e oggetti vari,a partire da stimoli musicali, motori, ambientali

Dettagli

Il sé e l altro. Il corpo e il movimento

Il sé e l altro. Il corpo e il movimento Curricolo di MUSICA La musica in un quadro didattico occupa una posizione centrale perché è una componente fondamentale dell esperienza umana. Essa ha un ruolo di primo piano nello sviluppo della personalità

Dettagli

W LE STAGIONI. Anno Scolastico 2011/2012. Delibera n.12 - Collegio dei Docenti 06/09/2010 - pagg. 8 PREMESSA

W LE STAGIONI. Anno Scolastico 2011/2012. Delibera n.12 - Collegio dei Docenti 06/09/2010 - pagg. 8 PREMESSA W LE STAGIONI Anno Scolastico 2011/2012 Delibera n.12 - Collegio dei Docenti 06/09/2010 - pagg. 8 PREMESSA Il ciclo delle stagioni è un opportunità da non perdere per sollecitare i bambini ad esplorare

Dettagli

UNA SOSPRESA SPECIALE A NATALE (autrici: le insegnanti del plesso)

UNA SOSPRESA SPECIALE A NATALE (autrici: le insegnanti del plesso) SPETTACOLO DI NATALE Scuola dell Infanzia Statale di Pive San Giacomo a. s. 2010/2011 UNA SOSPRESA SPECIALE A NATALE (autrici: le insegnanti del plesso) Musica d ingresso: Oh Happy day (grandi, mezzani

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MUSSOLENTE SCUOLA PRIMARIA

ISTITUTO COMPRENSIVO MUSSOLENTE SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO MUSSOLENTE SCUOLA PRIMARIA MUSICA CLASSE PRIMA 1 Ascoltare e discriminare i suoni e i rumori della realtà ambientale dal vivo o registrati. 2 Attribuire significati a segnali sonori

Dettagli

Scheda progetto: BIBLIOTECA. Descrizione del progetto

Scheda progetto: BIBLIOTECA. Descrizione del progetto Scheda progetto: BIBLIOTECA SCUOLA Incisa Scapaccino Leggere è bello Toselli - Familiarizzare con i libri per promuovere il piacere della lettura - Acquisire fiducia nelle proprie capacità comunicative

Dettagli

Scuola dell Infanzia BATTILEMANINE. Programmazione annuale del Corso di Musica Anno scolastico 2015/2016

Scuola dell Infanzia BATTILEMANINE. Programmazione annuale del Corso di Musica Anno scolastico 2015/2016 Scuola dell Infanzia BATTILEMANINE Programmazione annuale del Corso di Musica Anno scolastico 2015/2016 DESCRIZIONE DEL PROGETTO: Partecipanti: bimbi di età compresa tra 2 e 4 anni Periodo: Ottobre 2015

Dettagli

Cresco.. con Gesù!!! Scuola dell'infanzia Maria Immacolata Monteortone Percorso di educazione alla religione cattolica Anno 2010/2011

Cresco.. con Gesù!!! Scuola dell'infanzia Maria Immacolata Monteortone Percorso di educazione alla religione cattolica Anno 2010/2011 Cresco.. con Gesù!!! Scuola dell'infanzia Maria Immacolata Monteortone Percorso di educazione alla religione cattolica Anno 2010/2011 1 Unità di apprendimento: La creazione del mondo Motivazione Aiutare

Dettagli

SCUOLA A. MANZONI CLASSE 3A. MAHAM JANJUA e DOUGLAS SILVA. presentano (RIELABORAZIONE DI UN LIBRO)

SCUOLA A. MANZONI CLASSE 3A. MAHAM JANJUA e DOUGLAS SILVA. presentano (RIELABORAZIONE DI UN LIBRO) SCUOLA A. MANZONI CLASSE 3A MAHAM JANJUA e DOUGLAS SILVA presentano (RIELABORAZIONE DI UN LIBRO) ATTIVITA ALTERNATIVA ALL INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA CON LA COLLABORAZIONE DELL INSEGNANTE VANIA

Dettagli

IMMAGINI, SUONI, COLORI

IMMAGINI, SUONI, COLORI IMMAGINI, SUONI, COLORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE 1. Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente 2. Inventa storie

Dettagli

PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITA

PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITA PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITA Tempo Tema Destinatari Evento e progettazione delle attività Organizzazione Campi di esperienza e Obiettivi formativi e di apprendimento Settembre-Ottobre Io quaggiù, il cielo

Dettagli

Delibera N. del Settembre 2012 del Collegio dei Docenti Pagg. N.13

Delibera N. del Settembre 2012 del Collegio dei Docenti Pagg. N.13 Scuola paritaria dell Infanzia e Primaria Parificata Caterina Troiani Via Sbarre Centrali, 71 89133 Reggio Calabria Tel/Fax: 0965 57496 e-mail: istsuore_caterinatroiani@tin.it Anno scolastico 2012/2013

Dettagli

CLASSE PRIMA - SCUOLA PRIMARIA

CLASSE PRIMA - SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA - SCUOLA PRIMARIA Esplora diverse possibilità espressive della voce, di oggetti sonori e strumenti musicali, imparando ad ascoltare se stesso e gli altri; fa uso di forme di notazione analogiche

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DI MUSICA SCUOLA DELL INFANZIA

CURRICOLO VERTICALE DI MUSICA SCUOLA DELL INFANZIA CURRICOLO VERTICALE DI MUSICA SCUOLA DELL INFANZIA Conoscere, percepire e riconoscere i suoni dell ambiente. Discriminare e interpretare gli eventi sonori. Acquisire una corretta postura. Cantare in coro.

Dettagli

E pace in terra. raccolta di poesie di alcuni alunni delle classi 3A 3B 3E 2A. della Scuola Media C.Aschieri di S.Pietro in Cariano 13.12.

E pace in terra. raccolta di poesie di alcuni alunni delle classi 3A 3B 3E 2A. della Scuola Media C.Aschieri di S.Pietro in Cariano 13.12. E pace in terra raccolta di poesie di alcuni alunni delle classi 3A 3B 3E 2A della Scuola Media C.Aschieri di S.Pietro in Cariano 13.12.2007 INTRODUZIONE Il lavoro è stato svolto all interno di tre classi

Dettagli

EDUCAZIONE MUSICALE ANDIAMO IN SALA PROVE MUSICA RIVOLTO A alunni della scuola secondaria di 1 o grado e loro insegnanti. OBIETTIVI - promozione di un servizio del Comune che fornisce una sala prove attrezzata

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INSEGNANTE: VIALE ELVIRA

ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INSEGNANTE: VIALE ELVIRA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INSEGNANTE: VIALE ELVIRA DOPO LE OSSERVAZIONI FATTE DALLE MAESTRE DURANTE I NOSTRI GIOCHI CON IL MATERIALE DESTRUTTURATO SI SONO FORMATI QUATTRO GRUPPI PER INTERESSE DI GIOCO.

Dettagli

PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE DELLO STUDENTE per un bambino di 3/4 anni

PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE DELLO STUDENTE per un bambino di 3/4 anni PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE DELLO STUDENTE per un bambino di 3/4 anni Profilo 3-4 anni Pagina 1 di 7 IL CORPO E IL MOVIMENTO IDENTITA CORPOREA Indica le parti fondamentali del corpo su

Dettagli

settembre (15 giorni circa)

settembre (15 giorni circa) Collegio Arcivescovile A. Castelli Saronno Scuola primaria Anno scolastico 2009/2010 Modulo per la progettazione e la programmazione didattica iniziale Classi : 1 A Insegnante Bressani Cristina (Discipline:

Dettagli

IO: LA MIA STORIA, LA MIA SCUOLA, IL MIO PAESE

IO: LA MIA STORIA, LA MIA SCUOLA, IL MIO PAESE ANNO SCOLASTICO 2014-2015 IO: LA MIA STORIA, LA MIA SCUOLA, IL MIO PAESE ISTITUTO COMPRENSIVO «N.TOMMASEO» SCUOLA DELL INFANZIA «F.GARBIN» Arre UNITA DI APPRENDIMENTO : 1. IO : LA MIA STORIA 2. IO : LA

Dettagli

Obiettivi specifici di apprendimento per lo sviluppo delle competenze della disciplina per la scuola dell infanzia e per il primo ciclo d istruzione

Obiettivi specifici di apprendimento per lo sviluppo delle competenze della disciplina per la scuola dell infanzia e per il primo ciclo d istruzione Obiettivi specifici di apprendimento per lo sviluppo delle competenze della disciplina per la scuola dell infanzia e per il primo ciclo d istruzione 1 INFANZIA 3-4 anni INFANZIA 5 anni Discriminare la

Dettagli

MUSICA TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA

MUSICA TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA MUSICA TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA L'alunno esplora, discrimina ed elabora eventi sonori dal punto di vista qualitativo spaziale e in riferimento alla loro fonte.

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE SCUOLA DELL INFANZIA STATALE ITALO CALVINO NOALE (VE) Anno scolastico 2013/2014. Sezione E PROGETTAZIONE DI SEZIONE

ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE SCUOLA DELL INFANZIA STATALE ITALO CALVINO NOALE (VE) Anno scolastico 2013/2014. Sezione E PROGETTAZIONE DI SEZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE SCUOLA DELL INFANZIA STATALE ITALO CALVINO NOALE (VE) Anno scolastico 2013/2014 Sezione E PROGETTAZIONE DI SEZIONE Insegnanti titolari: Trevisanello Lucia Rosso Patrizia SITUAZIONE

Dettagli

Il mondo di ARCIMBOLDO gusti,sapori e colori

Il mondo di ARCIMBOLDO gusti,sapori e colori PROGETTAZIONE DIDATTICA a/s 2013-2014 Il mondo di ARCIMBOLDO gusti,sapori e colori Breve viaggio attorno al cibo e oltre Percorso di scoperta ed interazione tra il cibo e le qualità che gli alimenti nascondono:

Dettagli

INSIEME CON GESÚ è il percorso IRC che vogliamo abbracciare quest anno. Il filo conduttore del percorso è il CORPO, sia perché specchio dell unità

INSIEME CON GESÚ è il percorso IRC che vogliamo abbracciare quest anno. Il filo conduttore del percorso è il CORPO, sia perché specchio dell unità Programmazione IRC 2014-2015 1 INSIEME CON GESÚ è il percorso IRC che vogliamo abbracciare quest anno. Il filo conduttore del percorso è il CORPO, sia perché specchio dell unità della Chiesa, sia perché

Dettagli

GLI ALUNNI DELLA I A

GLI ALUNNI DELLA I A GLI ALUNNI DELLA I A Descrivi la festa di Halloween soffermandoti sui preparativi, che l hanno preceduta, sul suo svolgimento e parla delle tue impressioni al riguardo. Con la scuola elementare di Puccianiello

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE IRC SCUOLA DELL INFANZIA

PIANO DI LAVORO ANNUALE IRC SCUOLA DELL INFANZIA PIANO DI LAVORO ANNUALE IRC SCUOLA DELL INFANZIA 1 ANNO SCOLASTICO 2009/2010 L educazione religiosa nella scuola dell infanzia concorre alla formazione integrale del bambino, promovendo la maturazione

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA SORBANO DEL VESCOVO ANNO SCOLASTICO 2012-2013. Progetto annuale UNA FIABA.. A COLORI!!!

SCUOLA DELL INFANZIA SORBANO DEL VESCOVO ANNO SCOLASTICO 2012-2013. Progetto annuale UNA FIABA.. A COLORI!!! SCUOLA DELL INFANZIA SORBANO DEL VESCOVO ANNO SCOLASTICO 2012-2013 Progetto annuale UNA FIABA.. A COLORI!!! Il tempo dell accoglienza Accogliere i bambini significa, in primo luogo, predisporre un ambiente

Dettagli

PROGETTO Percorsi linguistico-espressivi per la scuola dell infanzia (4-5 anni)

PROGETTO Percorsi linguistico-espressivi per la scuola dell infanzia (4-5 anni) PROGETTO Percorsi linguistico-espressivi per la scuola dell infanzia (4-5 anni) Ci sono tante storie raccontate a voi bambini Da un Raccontastorie Perché siete piccolini E poi ce ne sono altre Suonate

Dettagli

ISTITUTO SUORE DI SAN GIOVANNI BATTISTA MEDEE

ISTITUTO SUORE DI SAN GIOVANNI BATTISTA MEDEE ISTITUTO SUORE DI SAN GIOVANNI BATTISTA MEDEE Via C. Cabella, 2 / P.zza Manin 16122 Genova Tel. 010.8395198 - Fax 010.8468916 E-mail: medea1594@libero.it Site: www.medee.it SCUOLA DELL INFANZIA CON SEZIONE

Dettagli

PRESENTAZIONE INDICE

PRESENTAZIONE INDICE PRESENTAZIONE Quest anno noi ragazzi di prima C, con l aiuto dell insegnante di Lettere, abbiamo deciso di comporre alcune brevi poesie per creare un atmosfera natalizia dolce e festosa. Oltre a rallegrarvi

Dettagli

ANNO I n. 3-Dicembre A.S. 2010-2011. Si desti l umanità intera a lodare. l Emmanuel Dio con noi disceso dal cielo a donarci la Salvezza!

ANNO I n. 3-Dicembre A.S. 2010-2011. Si desti l umanità intera a lodare. l Emmanuel Dio con noi disceso dal cielo a donarci la Salvezza! A.S. 2010-2011 ANNO I n. 3-Dicembre Si desti l umanità intera a lodare l Emmanuel Dio con noi disceso dal cielo a donarci la Salvezza! Il 15 dicembre la classe II I si è recata al Teatro Curci di Barletta

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNO SCOLASTICO 2012 / 2013

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNO SCOLASTICO 2012 / 2013 SCUOLA INFANZIA PARITARIA CALLORI-SOLERIO VIA M. PORRO N 4, 15049 VIGNALE MONFERRATO (AL) TEL e FAX: 0142/933046 Email: scuolacallori@libero.it PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNO SCOLASTICO 2012 / 2013 PREMESSA

Dettagli

IL NATALE DEI BAMBINI

IL NATALE DEI BAMBINI IL NATALE DEI BAMBINI Recita (Classe I) E ACCADUTO UN FATTO STRANO Narratore1 MARCO: Babbo Natale vive in un paese lontano, al POLO NORD. Insieme ai suoi folletti, costruisce i giochi che porta ai bimbi

Dettagli

Scuola d infanzia statale sezione C - a.s. 2014-15

Scuola d infanzia statale sezione C - a.s. 2014-15 Scuola d infanzia statale sezione C - a.s. 2014-15 Ricordi di viaggio Ecco siamo arrivati alla fine di questo anno di scuola. Abbiamo fatto un viaggio nel tempo: le ore, i giorni, le stagioni; i nostri

Dettagli

GESU, IL NOSTRO GRANDE AMICO

GESU, IL NOSTRO GRANDE AMICO GESU, IL NOSTRO GRANDE AMICO I.O. A. MUSCO SCUOLA DELL INFANZIA PROGRAMMAZIONE DI RELIGIONE CATTOLICA ANNO SCOLASTICO 2015/2016 INS. PECI MARIA GIUSEPPA PREMESSA L insegnamento della Religione Cattolica

Dettagli

scuola dell infanzia di Vado

scuola dell infanzia di Vado ISTITUTO COMPRENSIVO DI VADO-MONZUNO (BO) scuola dell infanzia di Vado PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI IRC sezione (5 anni) anno scolastico 2014/2015 ins: Formicola Luigi UNITA DIDATTICA 1 Alla scoperta del

Dettagli

INTRODUZIONE. motivazioni e finalità

INTRODUZIONE. motivazioni e finalità Un mondo di bellissimi colori: io e l'ambiente. Tanti bambini tutti colorati: io e gli altri. Un bambino dai colori speciali: io e la famiglia. Avvento e Natale. Io e Gesù, una giornata insieme a Gesù.

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA SS. TRINITA

SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA SS. TRINITA SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA SS. TRINITA Anno scolastico 2012-2013 Presentazione Si riparte! L inizio di un nuovo anno scolastico è un momento impegnativo per i bambini e per i genitori che iniziano

Dettagli

Due nonne di Forlì correvan sempre tutto il dì. Un giorno caddero ridenti e si spaccaron tutti i denti. Che sbadate le due nonne di Forlì!

Due nonne di Forlì correvan sempre tutto il dì. Un giorno caddero ridenti e si spaccaron tutti i denti. Che sbadate le due nonne di Forlì! Due nonne di Forlì correvan sempre tutto il dì. Un giorno caddero ridenti e si spaccaron tutti i denti. Che sbadate le due nonne di Forlì! Limerik di Ettore (nipotino grande) 9 PREFAZIONE È stata un emozione

Dettagli

FONDO DONAZIONE CALOGERO DI CESARE

FONDO DONAZIONE CALOGERO DI CESARE BIBLIOFONOTECA ARTUROTOSCANINI FONDO DONAZIONE CALOGERO DI CESARE PARTITURE, SPARTITI MUSICALI LIBRI DI CULTURA MUSICALE PER AUTORE IN ORDINE ALFABETICO per pianoforte, 4 mani pf, due pf violino, violoncello,

Dettagli

PROGETTO : " COLORI E SUONI "

PROGETTO :  COLORI E SUONI Scuola dell' Infanzia Paritaria " MAGIC SCHOOL 2 " coop.soc. Via G. Meli, 8-90010 Ficarazzi PROGETTO : " COLORI E SUONI " Anno scolastico 2013 / 2014 Insegnante : Roberta Semilia P R O G E T T O : COLORI

Dettagli

PROPOSTE DI LETTURA PER SCUOLE E BIBLIOTECHE. PROGETTO CURATO DA Luna e GNAC Teatro PER LEGGERE NATI

PROPOSTE DI LETTURA PER SCUOLE E BIBLIOTECHE. PROGETTO CURATO DA Luna e GNAC Teatro PER LEGGERE NATI PROPOSTE DI LETTURA PER SCUOLE E BIBLIOTECHE PROGETTO CURATO DA Luna e GNAC Teatro NATI PER LEGGERE 2013/2014 Qui trovi le indicazioni per orientarti nelle prossime pagine. LEGGIMI E COCCOLAMI: letture

Dettagli

GLI ANIMALI La storia di Babaril piccolo elefante Il carnevale degli animali Francesco Bossaglia. LE PERCUSSIONI I Percussionisti de laverdi

GLI ANIMALI La storia di Babaril piccolo elefante Il carnevale degli animali Francesco Bossaglia. LE PERCUSSIONI I Percussionisti de laverdi Crescendo in Musica RASSEGNA CRESCENDO IN MUSICA 2014/2015 Storie celebri e fiabe in musica Continua per la stagione 2014/2015 la Rassegna Crescendo in Musica con 15 concerti pensati per i bambini dai

Dettagli

Corso di aggiornamento sul metodo di propedeutica musicale

Corso di aggiornamento sul metodo di propedeutica musicale Corso di aggiornamento sul metodo di propedeutica musicale L ora di Musica Docente: Giulietta Capriotti Presentazione. Il corso è indirizzato a musicisti, insegnanti di educazione musicale nella scuola

Dettagli

PROGETTO DI LINGUA INGLESE

PROGETTO DI LINGUA INGLESE 1 PROGETTO DI LINGUA INGLESE Nella società multilinguistica odierna, la lingua straniera è sempre più al centro dei cambiamenti culturali: le parole straniere di uso comune si sono moltiplicate, tanto

Dettagli

1)PROGETTO PSICOMOTRICITÀ EDUCATIVA E PREVENTIVA NIDO E MATERNA

1)PROGETTO PSICOMOTRICITÀ EDUCATIVA E PREVENTIVA NIDO E MATERNA 1)PROGETTO PSICOMOTRICITÀ EDUCATIVA E PREVENTIVA NIDO E MATERNA Servizio Nido e Servizio Scuola dell Infanzia Target: tutti i bambini del Centro Infanzia (servizio Nido e Scuola dell Infanzia) di tutte

Dettagli

Se intrecci le tue mani con le mie Se unisci i colori delle tue emozioni con i colori delle mie emozioni Se accompagni i colori della tua musica ai

Se intrecci le tue mani con le mie Se unisci i colori delle tue emozioni con i colori delle mie emozioni Se accompagni i colori della tua musica ai Se intrecci le tue mani con le mie Se unisci i colori delle tue emozioni con i colori delle mie emozioni Se accompagni i colori della tua musica ai colori della mia musica Se presti un po dei colori della

Dettagli

PROGETTO MUSICA E BIBLIOTECA

PROGETTO MUSICA E BIBLIOTECA Scuola infanzia di PALATA PEPOLI PROGETTO MUSICA E BIBLIOTECA DI QUALCHE ANNO FA. Di W:A MOZART Il Flauto Magico Progetto musica e biblioteca Scuola dell Infanzia di Palata Pepoli Destinatari: Luogo: Durata:

Dettagli

Programma di Natale Edizione 2010

Programma di Natale Edizione 2010 Programma di Natale Edizione 2010 Mercoledì 1 dicembre Martedì 8 marzo 2011 Ore 15.00 20.00 Area ex Cartiera 360 mq di pista da pattinaggio sul ghiaccio al coperto per grandi e piccini Tutti i giorni dalle

Dettagli

L acqua balla e la terra sta a galla?

L acqua balla e la terra sta a galla? Da Laboratori dell Agio, Progetto 06 Alla scoperta degli elementi della vita: Acqua, Aria, Terra, Fuoco (secondo anno) A Progettazione di plesso: L acqua balla e la terra sta a galla? Le Insegnanti Livia,

Dettagli

Progetto intercultura relazione finale anno scolastico 2011-2012

Progetto intercultura relazione finale anno scolastico 2011-2012 Progetto intercultura relazione finale anno scolastico 2011-2012 Scuola dell infanzia Pariani Malcesine Responsabile del progetto insegnante De Santis Maria Pia Premessa La scuola è un laboratorio di vita

Dettagli

Ma che musica maestre 2!!!

Ma che musica maestre 2!!! Istituto Comprensivo Nicola D Apolito Cagnano Varano Scuola dell infanzia Progetto di educazione musicale Ma che musica maestre 2!!! Educare, insegnare o lasciarsi andare alle proprie sensazioni? Ognuno

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA SAN VINCENZO PALLOTTI AVELLA (AV) PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO PER L A.S. 2014/2015

SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA SAN VINCENZO PALLOTTI AVELLA (AV) PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO PER L A.S. 2014/2015 SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA SAN VINCENZO PALLOTTI AVELLA (AV) PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO PER L A.S. 2014/2015 1 Parlami del cuore, raccontami una storia una filastrocca che si impari a memoria. Scaccia

Dettagli