CATALOGO DIDATTICO 2012

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CATALOGO DIDATTICO 2012"

Transcript

1 CATALOGO DIDATTICO 2012

2 2 INDICE CANTO E ANIMAZIONE pag. 3 EDUCAZIONE MUSICALE 9 EDUCAZIONE MOTORIA 14 DANZE DI FOLCORE 19 FIABE, GIOCHI E TOMBOLE 23 CANZONIERI SCOUT 26

3 CANTO E ANIMAZIONE 3 S. Varnavà, E. Cucchi LA VISPA TERESA 20 filastrocche a risposta gestualizzazioni di Sonia Kos Rinoceronte, La gallina sotto al muro, La lepre pazza, Stella stellina, Il codino di un topino, La vispa Teresa, Cavallino trotta, Cavalluccio ciò ciò ciò, Lucciola lucciola, Cavallino arrò arrò, Piomba la stella in mezzo al mare, In campagna, Din don domani è festa, Meo Patacca, O Teresa Teresina, D ogni mamma è bello il viso.. FORMATO: A4, 36 PAGINE PREZZO: 16 Codice: EM1657CD ISBN: S. Varnavà, E. Cucchi AMBARABÀ 15 canti gestualizzati da Sonia Kos Crapapelata, Ambarabà, Avevo un tic, Io sono un pollo, La danza di Abacuc, 1,2,3,4,5,6 ciao!, Là nel bosco una casetta, Gira gira l anaconda, Pierino sulla sabbia, Ai em drinken, Malbrù è andato in guerra, Il mondo degli animali, Com è bella la campagna, C era una volta, La bugia FORMATO: A4, 36 PAGINE PREZZO: 16 Codice: EM1658CD ISBN: S. Varnavà, E. Cucchi PAPÀ FORMICOLA E ALTRI canti gestualizzati La mia nonna, La mia ragazza, Abbasso la minestrina, La musica moderna, La canzone dello studente, A 10 anni, Il balbuziente, Questa sera che si fa?, Pèm dibidù gò, Papà Formicola, Tina era la mia nonna FORMATO: A4, 24 PAGINE PREZZO: 17 Codice: EM1765CD ISBN:

4 I. Borghetti - I. Sommovigo LE NOTE DELL ARCOBALENO Un libro per imparare/insegnare la musica ascoltando, cantando e... colorando 4 La filastrocca delle note, Il piccolo fiore arcobaleno, Il pesciolino blu, Il mio amico venuto da lontano, Nonna Fantasia, Girotondo dell umanità, Aria di Natale FORMATO: A4, 52 PAGINE PREZZO: 17 Codice: EM1745CD ISBN: M. Augusti - M. Brioschi LA BOTTEGA DI NATALE 8 nuove canzoni con basi musicali, racconti, disegni e curiosità La slitta di Babbo Natale, L asino Pino e dil bue Ercolino, Accadde una notte, Pandoro o panettone, I Rep Magi, La Befana, La notte di Natale, Il Presepe FORMATO: A4, 24 PAGINE PREZZO: 17 Codice: EM1779CD ISBN: M. Augusti - M. Brioschi LA BOTTEGA DI CARNEVALE 8 canzoni originali, leggende, disegni, maschere da ritagliare e curiosità sulla festa più pazza dell anno Carnevale tutto l anno, Chiacchiere e frittelle, Fata Fatina, I carri di Carnevale, Il Corsaro galeotto, Il mio nome è Arlecchino, L energia del Carnevale, Tutti in maschera FORMATO: A4, 32 PAGINE PREZZO: 17 Codice: EM1809CD ISBN: Dolores Olioso CANTIAMO...IL CARNEVALE Canzoncine animate per la scuola materna ed elementare Un pagliaccio tutto matto, Tarantella, Carnevale mani e piedi, Una maschera speciale, Maschere alla moda FORMATO: A5, 16 PAGINE Codice: EM1543CD ISBN:

5 CANTIAMO...LA MAMMA Canzoncine animate per la scuola materna ed elementare 5 Cos è una mamma, Per la mamma, Pasticcione, Se fossi un agnellino, Mamma occhi che abbracciano, Ninna nanna FORMATO: A5, 16 PAGINE Codice: EM1555CD ISBN: Dolores Olioso CANTIAMO...IL NATALE Canzoncine animate per la scuola materna ed elementare Natale degli animali, Ogni giorno è Natale, La pace... chissà dov è, Un dono a Gesù, Grande Stella FORMATO: A5, 16 PAGINE Codice: EM1546CD ISBN: Dolores Olioso CANTIAMO...LA NATURA Canzoncine animate per la scuola materna ed elementare I bambini gialloverdeblu, L onda ballerina, La canzone del sole, Il tango dei fiori, La storia di un seme FORMATO: A5, 16 PAGINE Codice: EM1542CD ISBN: IL CANZONIERE DEI PICCOLI 60 famosissimi canti, filastrocche e mimi Alla fiera di Mastro Andrè, Garibaldi fu ferito, Io son contadinella, Oh! che bel castello, La bella lavanderina, In mezzo al mare, La bandiera dei tre colori, Topolino topoletto, Trotta trotta cavallino, Il piccolo naviglio, La medaglia al gelato, Se sei felice, Vide vide vit... FORMATO: B5, 52 PAGINE PREZZO: Codice: EM1519CD ISBN:

6 R. Cantoni, B. Scanzaroli SOGNI MERCANTI E PULCINI Canti da ascoltare, raccontate, cantare Filastrocche per giocare, suonare, ballare e... sognare prefazione di Mario Piatti 6 Il mercante di Bramante, Al mattino, Tarantella, Ninna nanna un po speciale, Girotondo di 10 pulcini, Chiudi gli occhi bel bambino, Mio fratello, Il cavallo e la gallina, FORMATO: A4, 36 PAGINE PREZZO: 17 Codice: EM1675CD ISBN: A MEZZA ALTEZZA 14 canzoni per la scuola materna ed elementare A mezza altezza, La pigrizia, Filastrocca brontolona, Le storie nuove, Il mare n. 2, Un tale di Alfonsine, Fantasia, Il gregario Io sono la Primavera, Le dita della mano, Il mistero, Brif bruf braf, Lucciole e lanterne, Storia a mezza altezza FORMATO: B5, 20 PAGINE PREZZO: 13 Codice: EM1498CD ISBN: Santina Donghi MIMIAMO INSIEME 84 canti da mimare Pippo dammi la mela, Lo spogliarello del cow boy, Old time religion, La sinfonia dello starnuto, Sotto il bambù, La macchina del capo, Aguni aguni, Ti ia ia ia ia, L arca di Noè, El merendero, Toitela tì, Tubighi, El me capel, Pierino sulla sabbia, Quand Filibert dance, Aram Sam Sam, Il gallo è morto, La danza del fuoco, Milan brucia, Me compare Giacometo, Non si va in cielo FORMATO: A5, 52 PAGINE Codice: EM1495CD ISBN: Francesca Cavedon GIACOMO CHE DANZA girotondi, filastrocche e ninne nanne con proposte di animazione per bambini dai 3 ai 6 anni Nella città di Genova, Fra Martino, Madama Dorè, È arrivato l ambasciatore, La battaglia di Magenta, La bella lavanderina, Stella stellina, La danza del serpente, Gli elefanti, Cecco velluto, Il merlo ha perso il becco, Verrà quel dì di lune, Din don campanon FORMATO: A4, 28 PAGINE PREZZO: 15 Codice: EM1551CD ISBN:

7 CANZONIERE RICREATIVO INGLESE 30 celebri folk songs inglesi, con testo a fronte 7 Cool water, In my father s garden, Come and song with me, Pack up your trouble, It s a long way to Tipperary, For he s a jolly good fellow, My Bonnie, Hush little baby, Bog down in the valley, If you re happy and you know it... FORMATO: A5, 44 PAGINE PREZZO: 13 Codice: EM1509CD ISBN: G. Rodari - C. Marchisio CANZONI IN CIELO E IN TERRA Proposte per un uso creativo di 6 canzoni originali Le storie nuove, Pulcinella ed Arlecchino, I mari della luna, I tre dottori di Salamanca, Teste fiorite, Il vigile urbano FORMATO: B5, 24 PAGINE Codice: EM1545CD ISBN: VIVA LA GENTE 1 Viva la gente, Show boat, Un nuovo domani, Come sarà bello il futuro, C è una ragione, Non star lì, Di che colore è la pelle di Dio?, Sing out express, Verso il tuo domani,la tua libertà, Il mondo è il tuo paese, Per quale strada America? FORMATO: A4 Codice: R40707 VIVA LA GENTE 2 Sing out, Se il cuore è giovane, L uomo deve andar più in là, Cenere, C è qualcosa che si muove, L aurora di una nuova età, No, non mi fermerò, Devi impegnarti, La scelta spetta a me, Una nuova dimensione FORMATO: A5 Codice: R40807

8 Claudio Cavadini RACCONTI CON CANTI storie, musiche, canti e rumori della natura per tutto l anno 8 Sigla, Girotondo, Mezzi di trasporto, Temporale, Vento, 7 gocce, Neve, Ricorrenze di Dicembre, Nel mese di Dicembre, Notte di Natale, Suite per un pupazzo di neve, Pappagallo, Filastrocca 2, Fiaba (Primavera) Vacanze, FORMATO: A4, 48 PAGINE PREZZO: 14 Codice: EM1475CD ISBN: NATALE NEL MONDO 1 14 nuovi canti per le feste natalizie Vi auguriamo felice Natale, La tua culla, Babbo Natale, Cristo è nato a Betlemme, In un presepe, È nato un bambino, Andiamo insieme a Betlem, Pastorale, Suona mezzanotte, Tutti e quattro in ginocchio, I pastori della Valacchia, Bimbo che trema, È di nuovo Natale, Per tutta la notte FORMATO: A5, 16 PAGINE Codice: EM1539CD ISBN: NATALE NEL MONDO 2 12 canti tradizionali e nuovi Dormi bimbo mio, Stella d Oriente, Venite fedeli, Dal camino di casa mia, Ninna nanna della Madonna, Danza dei pastori slavi, Ninna nanna di Maria, Meraviglioso dì, Canto di Natale, Adeste fideles, Nella mangiatoia, A Betlemme FORMATO: A5, 24 PAGINE Codice: EM1540CD ISBN:

9 EDUCAZIONE MUSICALE 9 Enza Gidaro PER I PICCOLISSIMI giochi sonori e attività musicali 1 anno: stimoli sonori anni: attività sonore anni: dalla parola al canto anni: l ascolto FORMATO: A4, 60 PAGINE PREZZO: 16 Codice: EM1603CD ISBN: Marco Mainoldi IL RITMO... primi passi nella musica per imparare a leggere la musica giocando dai 5 anni in su FORMATO: A4, 60 PAGINE PREZZO: 16 Codice: EM1706 ISBN: Roberto Santoro - Mauro Veca ECO BAND: LA NATURA È MUSICA Progetto didattco rivolto alle 5 classi della scuola primaria attraverso un percorso ecologico musicale interattivo. Il CD oltre alle canzoni a alle basi musicali, contiene un software con esercitazioni e prove d ascolto 100 lezioni + 5 canzoni + CD + software per le esercitazioni FORMATO: A4, 72 PAGINE A COLORI PREZZO: 20 Codice: EM1903CD ISBN:

10 Eugenio Consonni GIOCANDO CON LA MUSICA 1 20 lezioni facilissime per l apprendimento degli elementi fondamentali della teoria musicale e del solfeggio 10 FORMATO: A4, 48 PAGINE PREZZO: 4 Codice: EM1479 ISBN: Eugenio Consonni GIOCANDO CON LA MUSICA 2 20 lezioni facilissime per l apprendimento degli elementi fondamentali della teoria musicale e del solfeggio Il solfeggio a due parti, L impostazione delle vocali, La voce di testa, Il diesis e il bemolle, Scale e tonalità, Il ritmo composto, I segni dinamici FORMATO: A4, 48 PAGINE PREZZO: 4 Codice: EM1486 ISBN: I suoni, I nomi delle note, Il ritmo, Il canto, I valori delle note, Il solfeggio, Gli intervalli, La scala diatonica, Il levare, Il contrattempo, Il canto a due voci Mauro Storti TUFFARELLO & FUNAMBOLINA Chitarristi per gioco Metodo per un approccio ludico al mondo dei suoni, con ponticelli e accessori per effetti speciali FORMATO: A4, 128 PAGINE + PONTICELLI MOBILI PREZZO: 18 Codice: EM1655 ISBN: Mauro Storti IL GIOCO DELLA MUSICA Metodo per un approccio creativo al mondo dei suoni con la chitarra preparata, con ponticelli e accessori per effetti speciali FORMATO: A4, 36 PAGINE + PONTICELLI MOBILI PREZZO: 16 Codice: EM1567 ISBN:

11 Mauro Storti TUTTI PER UNO!......E UNO PER TUTTI! dal solo al complesso di chitarre composizioni e una Suite per 2/6 chitarre o per chitarra sola, con ponticelli e accessori per effetti speciali FORMATO: A4, 48 PAGINE + PONTICELLI MOBILI PREZZO: 16 Codice: EM1613 ISBN: S. Civitarese - O. Colombini PIANOFORTE INSIEME attività rivolte a gruppi di 2 o 3 bambini 15 percorsi finalizzati alla padronanza esecutiva tramite l esplorazione e la conoscenza di tutto lo strumento FORMATO: A4, 64 PAGINE + GUIDA PER L INSEGNANTE PREZZO: 13 Codice: EM1564 ISBN: Gerolamo Vago FLAUTO! Metodo per lo studio del Flauto Dolce Esercizi progressivi per l apprendimento delle posizioni e 40 semplici brani per suonare il flauto dolce... FORMATO: A4, 28 PAGINE PREZZO: 13 Codice: EM1473CD ISBN: Antonio Musso 7 BRANI NATALIZI PER 4 FLAUTI DOLCI trascrizioni per 4 flauti dolci (S.C.T.B.) con le parti stampate e separate per ogni musicista O Tannenbaum, Adeste Fideles, Gloria in excelsis Deo, Jingle Bells, O Santissima, mamma di Gesù Bambino, Pastorale, We Wish You a Merry Christmas FORMATO: A4, 26 PAGINE PREZZO: 8.50 Codice: EM1734 ISBN:

12 LA MUSICA TRA LEGGENDA E REALTÀ piccola storia della musica e degli strumenti narrata ai bambini, con numerosi esempi musicali Le origini della musica e degli strumenti, Il canto gregoriano, I trovatori, La polifonia, Il Rinascimento, La musica in Italia e Europa nel 500, 600 e 700, La musica solistica La musica d assieme, La suite, il concerto, la sinfonia, il quartetto, Il Romanticismo, Il Melodramma in Italia e in Europa, La musica moderna, La musica folcloristica 12 FORMATO: A4, 3 CD INCLUSI PREZZO: Codice: R49007 EAN: Diego Minoia SOLFEGGIO FACILE Manuale per l apprendimento guidato del Solfeggio parlato con gli elementi fondamentali della Teoria Musicale con musicassetta per l autoistruzione e l autoverifica FORMATO: A4, 96 PAGINE PREZZO: 15 Codice: R41707 Laura Giacobazzi LA NOCCIOLA GIGANTE 10 proposte operative di educazione all ascolto Strumento di lavoro per un progetto globale di educazione all ascolto e di coinvolgimento alla sfera del linguaggio, musicale e motoria FORMATO: A4, 24 PAGINE PREZZO: 15 Codice: EM 1548CD ISBN: Claudio Galli GENTE CHE CANTA Gli elementi dell espressione musicale attraverso l uso creativo dei canti popolari della tradizione italiana I percorsi dell ascoltare, del capire, del fare permettono di acquisire un metodo di lavoro per far musica FORMATO: A5 Codice: R41407

13 CANTIAMO SUONIAMO 1 facili canti con accompagnamento dello strumentario Orff 13 Alla sera laggiù nella valle, Il canto della fraternità, La Visaille, Caramba, E quando il ciel, Il risveglio, My Bonnie, Canzone del vagabondo, La nostra felicità, Clementine, Canta il cucù, I gobetti FORMATO: A4, 24 PAGINE PREZZO: 4.50 Codice: EM1432 ISBN: CANTIAMO SUONIAMO 2 facili canti con accompagnamento dello strumentario Orff La danza delle stagioni, Ti ia ia, E marzo, Fraternità internazionale, Terra di betulla, O pescator dell onda, L organetto, Questa notte, Canto dell addio, L isola di Peter Pan, Sul colle, La sveglia FORMATO: A4, 20 PAGINE PREZZO: 4.50 Codice: EM1462 ISBN: CANTIAMO SUONIAMO 3 facili canti con accompagnamento dello strumentario Orff Il risveglio, Canta e va, Verdi campi, addio, Gli amici Gin e Rhum, Il faro, Addio bel paesello, L autunno, Canto di nostalgia, Noi marciam, Windy Bill, Passano i bersaglieri, Preghiera della sera FORMATO: A4, 26 PAGINE PREZZO: 4.50 Codice: EM1463 ISBN:

14 EDUCAZIONE MOTORIA 14 Teresa Lovera IL RITMO NELLA SCUOLA MATERNA 1 primi passi in musica per bambini di 3 anni La confezione comprende 16 schede di esercizi con guida metodologico - didattica e il CD guida FORMATO: A4, 48 PAGINE Codice: EM1533CD ISBN: Teresa Lovera IL RITMO NELLA SCUOLA MATERNA 2 primi giochi ritmici per bambini di 4 anni La confezione comprende 16 schede di esercizi con guida metodologico - didattica e il CD guida FORMATO: A4, 48 PAGINE Codice: EM1534CD ISBN: Teresa Lovera IL RITMO NELLA SCUOLA MATERNA 3 prime espressioni danzate per bambini di 5 anni La confezione comprende 16 schede di esercizi con guida metodologico - didattica e il CD guida FORMATO: A4, 48 PAGINE Codice: EM1535CD ISBN:

15 Teresa Lovera IL RITMO NELLA SCUOLA ELEMENTARE 1 primo ciclo: dal gioco all esercizio 15 La confezione comprende 16 schede di esercizi con guida metodologico - didattica e CD guida FORMATO: A4, 52 PAGINE Codice: EM1536CD ISBN: Teresa Lovera IL RITMO NELLA SCUOLA ELEMENTARE 2 secondo ciclo: dall esercizio ginnico all esercizio ritmico La confezione comprende: 16 schede di esercizi con guida metodologico - didattica e il CD guida FORMATO: A4, 56 PAGINE Codice: EM1537CD ISBN: IL RITMO NELLA SCUOLA ELEMENTARE 3 primo e secondo ciclo: avvio a libere espressioni danzate La confezione comprende: 16 schede di esercizi con guida metodologico - didattica e il CD guida FORMATO: A4, 56 PAGINE Codice: EM1538CD ISBN: Isa Zari DANZE E RITMI 1 esercizi di media difficoltà su temi classici per il primo e secondo ciclo elementare Tchaikowski: il piccolo cavaliere, La bambola malata, Marcia dei soldati, Valzer dei fiori Beethoven: Minuetto in Sol - Schubert: Momento musicale - Mendelssohn: Gondoliera veneziana - Boccherini: Minuetto - Paganini: Il carnevale di Venezia - Schumann: Berceuse Brahms: Danza ungherese - Chopin: Preludio FORMATO: A5, 64 PAGINE PREZZO: Codice: EM1513CD ISBN:

16 16 Isa Zari DANZE E RITMI 2 esercizi facili su temi classici per il primo e secondo ciclo elementare Mozart: Minuetto e Romanza, Schumann: La befana, Beethoven: Minuetto e Rondò, Clementi: Rondò e Valzer, Marenko: Mazurka, Grieg: Danza norvegese, Martini: Gavotta FORMATO: A5, 68 PAGINE PREZZO: Codice: EM1514CD ISBN: Isa Zari DANZE E RITMI 3 passi ritmici facili per il primo e secondo ciclo elementare Marcia normale, con accelerando, rallentando, ritmica, passo di valzer, passo saltellato, mezzo passo semplice, mezzo passo doppio, saltelli semplici e vari, corsa ritmica, passo incrociato, galoppo laterale, passo composto, passi sorpassati, passo rimbalzato, passo del cavallino, passo puntato saltellato FORMATO: B5, 64 PAGINE PREZZO: Codice: EM1515CD ISBN: Isa Zari IL RITMO E LA DANZA 6 combinazioni coreografiche per il secondo ciclo elementare e la scuola media Danza olandese, Gli indiani, Le maschere di Carnevale, Valzerino lento, Battiam battiam le mani, In Oriente FORMATO: A5, 40 PAGINE Codice: EM1472CD ISBN: Groupe d Expression Populaire DANZE CLASSICHE 16 Quadriglie e Danze di corte con la spiegazione dei passi base e delle coreografie La quadriglia francese: Il Pantalone, L estate, La gallina, La Pastorella, Finale, La quadriglia inglese: I cassetti, Le linee, I mulinelli, Le visite, I Lancieri, Danze di Corte: Minuetto, Pavana, Gavotta, Rigaudon, Passo dei pattinatori, La troika FORMATO: A5, 24 PAGINE Codice: EM1532CD ISBN:

17 Rosatea ATTIVITÀ MOTORIE ELEMENTARI esercizi di controllo e coordinazione per la scuola materna ed elementare su motivi folcloristici 17 Canzone bretone, Danza spagnola, Danza della Savoia, Danza polacca, Danza russa, Motivo della Val d Aosta, Pastorale delle Alpi, Danza austriaca, Tema norvegese, Danza serbo-croata FORMATO: A5, 20 PAGINE Codice: EM1520CD ISBN: Teresa Lovera MARCE BRILLANTI esercizi ritmici danzati per la scuola materna ed elementare Marcia in do, Marcia in re, Marcia in fa, Marcia in sol, Parata in blu, Allegri marinai FORMATO: A5, 32 PAGINE Codice: EM1455CD ISBN: Teresa Lovera DANZE GIOCOSE sequenze di movimenti graduati in progressione di velocità e di difficoltà per bambini dai 5 agli 8 anni La bambolina, Danza con la scopa, Scherzando in giardino, Giochiamo ad imitare, Danziamo con I fiori, Giochi sulla spiaggia FORMATO: A5, 46 PAGINE Codice: EM1456CD ISBN: Teresa Lovera BUONE VACANZE esercizi ritmici danzati per bambini del primo e secondo ciclo elementare Addio compagni di scuola, Le cinesine, Ninna nanna, Roselline di maggio, Gavottina della nonna, Festa delle ciliegie FORMATO: A5, 36 PAGINE Codice: EM1468CD ISBN:

18 Isa Zari 10 MARCE FAMOSE suggerimenti per una educazione alla marcia ad uso della scuola materna 18 Erzherzog Albrecht, Carmen, Vienna è sempre Vienna, Marcia Aquila, American Patrol, Washington Post, Peer Gynt, Capriccio italiano, Marcia dei bersaglieri, Marcia studentesca americana FORMATO: B5, 12 PAGINE Codice: EM1497CD ISBN: Teresa Lovera ARMONIE DI NATALE interpretazioni mimico-ritmiche si temi classici per bambini dai 4 ai 10 anni Scubert: Ave Maria, Beethoven: Per Elisa, Brahms: Ninna nanna, Corelli: Pastorale e Giga, Offenbach: Barcarola, Bach: Aria sulla IV corda, Haendel: Pastorale dal Messia FORMATO: A5, 32 PAGINE Codice: EM1523CD ISBN: Robert Goute MAJORETTES PARADE schemi coreografici per marce e parate all aperto Tam, La boiteuse, Le camp de Meucon, With drums beating, Défilé parade, Saint Georges, Pepita, Galopade, Fifreline, Chinoiserie, Domy, Gai luron FORMATO: A5, 20 PAGINE Codice: EM1521CD ISBN:

19 DANZE DI FOLCLORE 19 Groupe d Expression Populaire ABC DELLA DANZA POPOLARE 1 passi base, giochi mimati e danze della tradizione popolare europea 1ª parte: spiegazione dei principali passi di danza 2ª parte: 12 giochi e danze mimate (Inghilterra, Israele, Svezia, Danimarca, Francia, Italia) FORMATO: A5, 16 PAGINE Codice: EM1524CD ISBN: Groupe d Expression Populaire ABC DELLA DANZA POPOLARE 2 giochi mimati e danze della tradizione popolare europea 17 giochi e danze mimate (Svezia, Danimarca, Francia, Norvegia, Finlandia, Spagna) FORMATO: B5, 20 PAGINE Codice: EM1525CD ISBN: Groupe d Expression Populaire ABC DELLA DANZA POPOLARE 3 giochi mimati e danze della tradizione popolare europea 19 girotondi e danze adatte ai bambini della scuola materna FORMATO: B5, 20 PAGINE Codice: EM1526CD ISBN:

20 20

21 21 I. Zari - Group d Expression Populaire DANZE DI FOLCLORE danze con passi e coreografie per la scuola media. Questa collana propone la realizzazione di balli popolari italiani e stranieri che, pur rimanendo a livello scolastico, illustrano i passi originali tradizionali. La musica è stata scelta con estrema cura e rispecchia i motivi e i ritmi originali di carattere folcloristico. VOLUME 1 - PREZZO: 15,00 - Codice: EM1392CD - ISBN: Danza Tirolese, Ebraica, Napoletana, Russa, Sarda, Turca, Francese, Scozzese, Slava, Monferrina. VOLUME 2 - PREZZO: 13,50 - Codice: EM1493CD - ISBN: Danze provenienti da Francia, Galles, Cuba, Germania, Irlanda, Normandia, Inghilterra, Vallese, Boemia. VOLUME 3 - PREZZO: 11,50 - Codice: EM1527CD - ISBN: Danza dell Italia, Argentina, Danimarca, Finlandia, Olanda, Inghilterra, Grecia, Spagna, Polonia, Russia. VOLUME 4 - PREZZO: 11,50 - Codice: EM1528CD - ISBN: Danze del Messico, Scozia, Argentina, Ungheria, Portogallo, Russia, Italia. VOLUME 5 - PREZZO: 11,50 - Codice: EM1529CD - ISBN: Danze dell Irlanda, Messico, Gran Bretagna, Portogallo, Russia, Svezia, Italia, Israele. VOLUME 6 - PREZZO: 11,50 - Codice: EM1530CD - ISBN: Danze della Bolivia, Bulgaria, Finlandia, Grecia, Italia, Libano, Norvegia, Romania. VOLUME 7 - PREZZO: 11,50 - Codice: EM1531CD - ISBN: Danza dell Argentina, Bolivia, Danimarca, Italia, Messico, Polonia, Portogallo, Ucraina, Svezia.

22 Groupe d Expression Populaire DANZE CLASSICHE Quadriglie e danze di corte. 22 Quadriglia francese - Quadriglia inglese - Minuetto - Pavana - Gavotta - Rigaudon - Passo dei pattinatori - La troika. FORMATO: A5, 20 PAGINE PREZZO: 11,50 Codice: EM1532CD ISBN: Santina Donghi DANZE FOLK RICREATIVE 17 danze facilissime Oh Susanna, Jingle Bells, Hinky dinky, Missisipi melody, Anguus reel, St. Bernard waltz, Non temete schiavi di Giacobbe, Sicilian circle, Invito alla danza, Bingo, Seven jumps, Camptown races, La troika, Turkey in the straw, Karabusa, White silver sands, Waltz country dance FORMATO: A5 PREZZO: 11,50 Codice: R47407

23 FIABE, GIOCHI, TOMBOLE 23 LE FIABE PIÙ BELLE 1 14 favole nuove e classiche Il gatto con gli stivali, Kriky e il leone, La principessa sul pisello, Rossellina e gli elefanti, La sirenella, Pinocchio, I due amici di Gesù, La bella e la bestia, Hermak il brigante, L allegro pallonaro, Biancaneve, Il principe ranocchio, Il flauto magico, Jerry è scappato FORMATO: 2 CD PREZZO: 15,50 Codice: R49107 ISBN: LE FIABE PIÙ BELLE 2 13 favole nuove e classiche La lampada di Aladino, L acciarino fatato, Pollicina, Il principe e il povero, Peter Pan, Cappuccetto rosso, Il guardiano dei porci, Il brutto anatroccolo, Il principe invisibile, Cenerentola, Coda d asino, I viaggi di Gulliver, Le avventure di Re Giramondo FORMATO: 2 CD PREZZO: 15,50 Codice: R49207 ISBN: MESSAGGIO IN BOTTIGLIA Fiaba musicale con indovinelli e test d apprendimento, per bambini dai 6 agli 8 anni Messaggio in bottiglia si sviluppa in dieci incontri/lezioni. È diviso in tre sezioni: la fiaba (ascolto e apprendimento), gli indovinelli (verifica delle conoscenze) e il test finale. FORMATO: A4, 52 PAGINE PREZZO: 18 Codice: EM1853CD ISBN:

24 Claudio Cavadini RACCONTI CON CANTI storie, musiche, canti e rumori della natura per tutto l anno Sigla, Girotondo, Mezzi di trasporto, Temporale, Vento, 7 gocce, Neve, Ricorrenze di Dicembre, Nel mese di Dicembre, Notte di Natale, Suite per un pupazzo di neve, Pappagallo, Filastrocca 2, Fiaba (Primavera) Vacanze, 24 FORMATO: A4, 48 PAGINE PREZZO: 14 Codice: EM1475CD ISBN: Laura Giacobazzi LA NOCCIOLA GIGANTE 10 proposte operative di educazione all ascolto. Libro illustrato Strumento di lavoro per un progetto globale che educhi all ascolto e contemporaneamente coinvolga la sfera del linguaggio, quella musicale e quella motoria FORMATO: A4, 24 PAGINE PREZZO: 15 Codice: R41507 Paola Alessi LE AVVENTURE DI GANESHA E BIGIO alla scoperta dello Yogatondo, lo yoga per bambini Il CD contiene un esempio di come svolgere una lezione tipo: Introduzione - Saluto iniziale - Il massaggio pizzaiolo - Mani in preghiera - La mezzaluna - La pinza - L affondo - L accento - Gli 8 appoggi - Il cobra - Le posizioni inverse - La bambina e il suo desiderio - Rilassamento - Disegno - Saluto conclusivo FORMATO: B5, 36 PAGINE PREZZO: 19 Codice: EM1829CD ISBN: Santina Donghi GIOCHIAMO INSIEME giochi suddivisi secondo le finalità educative Giochi per lo sviluppo delle capacità sensoriali e della memoria, giochi di coordinazione, giochi spettacolo, giochi per scaricare l aggressività. FORMATO: B5, 196 PAGINE PREZZO: 9,50 Codice: EM1499 ISBN:

25 Stefano Varnavà - Sonia Kos GIOCHIAMO INSIEME giochi suddivisi secondo le finalità educative 25 Il gioco è un mezzo di espressione e di acquisizione di particolari abilità sensoriali, mnemoniche, di coordinazione; inoltre può scaricare l aggressività E diventare momento di comunicazione. FORMATO: B5, 144 PAGINE PREZZO: 9,50 Codice: EM1522 ISBN: TOMBOLA DEGLI STRUMENTI MUSICALI 45 strumenti da scoprire insieme La confezione comprende: 20 cartelle a colori, 1 tabellone e 1 CD con 45 suoni riprodotti in 4 sequenze diverso. FORMATO: A4 PREZZO: 17 Codice: R44107 ISBN: TOMBOLA DEI SUONI E DEI RUMORI Per scoprire giocando il mondo dei suoni La confezione comprende: 24 cartelle a colori, 1 tabellone numerato e 1 CD con 90 suoni e rumori della natura e dell ambiente. FORMATO: A4 PREZZO: 17 Codice: R44007 ISBN: TOMBOLA DEGLI ANIMALI Gioco sonoro per la prima infanzia La confezione comprende: 16 cartelle a colori, 1 tabellone e 1 CD con 40 versi di animali riprodotti in 4 sequenze diverse. FORMATO: A4 PREZZO: 17 Codice: R44207 ISBN:

26 CANZONIERI SCOUT 26 NUOVO CANZONIERE DELLA GIUNGLA E DEL BOSCO 76 canti della giunga, di famiglia felice, del bosco, con musiche ed accordi per chitarra FORMATO: B5, 60 PAGINE PREZZO: 15 Codice: EM1544CD ISBN: CANTI SCOUT Testi, musiche ed accordi di 64 tra i più famosi canti Scout FORMATO: B5, 56 PAGINE PREZZO: 15 Codice: EM1457CD ISBN: CANZONIERE DEI LUPETTI Canti religiosi e da cerimonia, della giungla, di famiglia felice, mimati, danze, canoni, canti di montagna, bans FORMATO: A5, 84 PAGINE PREZZO: 8 Codice: EM1385 ISBN: CANZONIERE SCOUT Il canzoniere che non può mancare in ogni zaino Musiche con accordi dei più celebri canti, canoni e bans. FORMATO: B5, 80 PAGINE PREZZO: 10 Codice: EM1401 ISBN:

27 Luciano Ferraris FUOCO DI CAMPO Canti con accordi per chitarra, giochi, bans, animazione e mille idee per le giornate al campo La teoria, La tecnica, Il cerimoniale, Come si guida il fuoco di campo, Lo sviluppo del programma del fuoco di campo, I canti, I canoni, I bans, I canti caratteristici e di folklore, Le danze, Gli strumenti musicali, L espressione totale, La dizione, Coro parlato FORMATO: B5, 260 PAGINE PREZZO: 14 Codice: EM1386 ISBN: E ALTRI Renato Grisoni CANTIAMINSIEME 100 canti trascritti a 1, 2, 3, 4 voci Canti d autore con accompagnamento di pianoforte, canoni, canti popolari, canti folcloristici con accompagnamento. FORMATO: A5, 114 PAGINE PREZZO: 8 Codice: EM1504 ISBN: DAI MONTI AL MARE 150 canti di montagna, musiche complete, filastrocche, ninne nanne, stornelli, canzoni a danza complete di accordi per chitarra FORMATO: TASCABILE, 138 PAGINE PREZZO: 5.50 Codice: EM1491 ISBN:

28 MAGGIORI INFO SU CASAMUSICALEECO.COM altri cataloghi disponibili: CATALOGO LIBRI CATALOGO CHITARRA CATALOGO PIANOFORTE ED ORGANO CATALOGO VOCALE CATALOGO COMPACT DISC via Bracco Monza - MB

Il carnevale degli animali. Grande fantasia zoologica

Il carnevale degli animali. Grande fantasia zoologica Il carnevale degli animali di Camille Saint Saёns Grande fantasia zoologica Per due pianoforti e piccola orchestra Obiettivi del nostro lavoro Imparare a riconoscere il timbro di alcuni strumenti musicali.

Dettagli

NATALE SARA. Come sempre Natale sarà una festa, una grande magia, per svegliare la tua fantasia giù dal cielo un bel sogno verrà.

NATALE SARA. Come sempre Natale sarà una festa, una grande magia, per svegliare la tua fantasia giù dal cielo un bel sogno verrà. NATALE SARA Su nel cielo che gran movimento, su tra gli angeli del firmamento: quelli addetti agli effetti speciali si rimboccano tutti le ali. C'è chi pensa ai fiocchetti di neve, chi compone una musica

Dettagli

L UNIONE EUROPEA. L Unione europea, invece, è una grande famiglia di 27 Stati 1 europei con più di 450 milioni di abitanti

L UNIONE EUROPEA. L Unione europea, invece, è una grande famiglia di 27 Stati 1 europei con più di 450 milioni di abitanti L UNIONE EUROPEA Prima di iniziare è importante capire la differenza tra Europa e Unione europea. L Europa è uno dei cinque continenti, insieme all Africa, all America, all Asia e all Oceania. Esso si

Dettagli

" CI SON DUE COCCODRILLI... "

 CI SON DUE COCCODRILLI... PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA ANNO SCOLASTICO 2014-2015 " CI SON DUE COCCODRILLI... " Le attività in ordine all'insegnamento della religione cattolica, per coloro che se ne avvalgono, offrono

Dettagli

ASILO NIDO PARCO PINETA San Salvatore M.to

ASILO NIDO PARCO PINETA San Salvatore M.to ASILO NIDO PARCO PINETA San Salvatore M.to Progetto educativo "Le quattro stagioni" ANNO 2011-2012 Il progetto Le stagioni al nido intende proporre ai bambini un viaggio nelle stagioni e nel tempo finalizzato

Dettagli

Il sei gennaio, c è la festa dell Epifania. In quel giorno la Befana, una buona vecchietta con una scopa fra le gambe, porta regali per i bambini.

Il sei gennaio, c è la festa dell Epifania. In quel giorno la Befana, una buona vecchietta con una scopa fra le gambe, porta regali per i bambini. A) Le feste italiane Naturalmente la più grande festa per i bambini e gli italiani è Natale. In Italia non mancano mai l albero di Natale, il presepio e molti regalini: la sera della Vigilia, il ventiquattro

Dettagli

LETTURE PER L'INFANZIA (dai 2 ANNI)

LETTURE PER L'INFANZIA (dai 2 ANNI) LETTURE PER L'INFANZIA (dai 2 ANNI) STORIE PICCINE PICCIO' (dai 2 ai 5 anni) Una selezione di storie adatte ai piu' piccoli. Libri per giocare, libri da guardare da gustare e ascoltare. Un momento di condivisione

Dettagli

Il silenzio. per ascoltare se stessi, gli altri, la natura

Il silenzio. per ascoltare se stessi, gli altri, la natura Il silenzio per ascoltare se stessi, gli altri, la natura Istituto Comprensivo Monte S. Vito Scuola dell infanzia F.lli Grimm Gruppo dei bambini Farfalle Rosse (3 anni) Anno Scolastico 2010-2011 Ins. Gambadori

Dettagli

CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO

CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO I. Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini. I I. Sviluppa il

Dettagli

Giro, ghirotondo e altre storie ortografiche

Giro, ghirotondo e altre storie ortografiche Giro, ghirotondo e altre storie ortografiche Strumenti per la didattica, l educazione, la riabilitazione, il recupero e il sostegno Collana diretta da Dario Ianes Rossana Colli e Cosetta Zanotti Giro,

Dettagli

CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO

CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO I. Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini. I I. Sviluppa il

Dettagli

Laboratorio lettura. 8) Gli animali del carro sono: Leggi il libro Ma dov è il Carnevale?, poi esegui le consegne. Veri

Laboratorio lettura. 8) Gli animali del carro sono: Leggi il libro Ma dov è il Carnevale?, poi esegui le consegne. Veri Laboratorio lettura Leggi il libro Ma dov è il Carnevale?, poi esegui le consegne. 1) Quali anilmali sono i protagonisti della storia? 2) Che cosa fanno tutto l anno? 3) Perché decidono di scappare dal

Dettagli

Il pianeta ci nutre nutriamo il pianeta!

Il pianeta ci nutre nutriamo il pianeta! Il pianeta ci nutre nutriamo il pianeta! Scuola dell Infanzia Istituto di Cultura e di Lingue Marcelline Progettazione Didattica Annuale a.s. 2014-2015 Dimensione valoriale L idea fondante del progetto

Dettagli

La scala musicale e le alterazioni

La scala musicale e le alterazioni La scala musicale e le alterazioni Unità didattica di Educazione Musicale classe seconda Obiettivi del nostro lavoro Acquisire il concetto di scala musicale e di intervallo. Conoscere la struttura della

Dettagli

DIOCESI DI TORTONA Ufficio Catechistico. L avventora!!! Sussidio per l accompagnamento di bambini e ragazzi nel tempo d Avvento.

DIOCESI DI TORTONA Ufficio Catechistico. L avventora!!! Sussidio per l accompagnamento di bambini e ragazzi nel tempo d Avvento. DIOCESI DI TORTONA Ufficio Catechistico L avventora!!! Sussidio per l accompagnamento di bambini e ragazzi nel tempo d Avvento Anno 2014 (B) E nato per tutti; è nato per avvolgere il mondo in un abbraccio

Dettagli

Tutto iniziò quando il mio capo mi chiese di trascorrere in America tre lunghissime

Tutto iniziò quando il mio capo mi chiese di trascorrere in America tre lunghissime Indice Introduzione 7 La storia delle rose: quando la mamma parte 9 Il bruco e la lumaca: quando i genitori si separano 23 La campana grande e quella piccola: quando nasce il fratellino 41 La favola del

Dettagli

L : L/2 = 1 : ½ = 2 : 1

L : L/2 = 1 : ½ = 2 : 1 LA SCALA PITAGORICA (e altre scale) 1 IL MONOCORDO I Greci, già circa 500 anni prima dell inizio dell era cristiana, utilizzavano un semplice strumento: il monocordo. Nel monocordo, un ponticello mobile

Dettagli

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa TUTTO CIO CHE FA Furon sette giorni così meravigliosi, solo una parola e ogni cosa fu tutto il creato cantava le sue lodi per la gloria lassù monti mari e cieli gioite tocca a voi il Signore è grande e

Dettagli

OGGI LA BIANCHI PER FORTUNA NON C'E' MA L'ITALIANO LO SAI ANCHE TE PER OGNI PAROLA DICCI COS'E', E NUOVE ISTRUZIONI AVRAI PER TE.

OGGI LA BIANCHI PER FORTUNA NON C'E' MA L'ITALIANO LO SAI ANCHE TE PER OGNI PAROLA DICCI COS'E', E NUOVE ISTRUZIONI AVRAI PER TE. 1 SE UNA SORPRESA VOLETE TROVARE ATTENTAMENTE DOVETE CERCARE. VOI ALLA FINE SARETE PREMIATI CON DEI GOLOSI DOLCINI INCARTATI. SE ALLE DOMANDE RISPONDERETE E NON CADRETE IN TUTTI I TRANELLI, SE TROVERETE

Dettagli

SCUOLA PARITARIA BEATA VERGINE DI LUORDES. Holy Christmas Night FESTA DI NATALE 2013/2014. Spiderman

SCUOLA PARITARIA BEATA VERGINE DI LUORDES. Holy Christmas Night FESTA DI NATALE 2013/2014. Spiderman SCUO PARITARIA BEATA VERGINE DI LUORDES Holy Christmas Night FESTA DI NATALE 2013/2014 Spiderman 22/12/2013 CANONE MARCIA DEI - DA LONTAN ARRIVANO T - MI 7 SU T CAMMELLI FIERI E DRAPPEGGIATI - DA LONTAN

Dettagli

IL RIMARIO IL RICALCO

IL RIMARIO IL RICALCO Preparare un rimario: IL RIMARIO - gli alunni, a coppie o singolarmente, scrivono su un foglio alcune parole con una determinata rima; - singolarmente, scelgono uno dei fogli preparati e compongono nonsense

Dettagli

LE MASCHERE E LE REGIONI ITALIANE

LE MASCHERE E LE REGIONI ITALIANE LE MASCHERE E LE REGIONI ITALIANE In tutti i paesi ci sono personaggi molto particolari che rappresentano le abitudini del posto o di una certa epoca della storia. Questi personaggi a volte sono reali,

Dettagli

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte)

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte) La canzone dei colori Rosso rosso il cane che salta il fosso giallo giallo il gallo che va a cavallo blu blu la barca che va su e giù blu blu la barca che va su e giù Arancio arancio il grosso cappello

Dettagli

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE...

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... Una volta si fece la festa degli alberi nel bosco e io e una bimba, che non lo sapevo chi era, giocavamo con gli alberi

Dettagli

Ecco prima uno schema seguito dalla illustrazione degli elementi caratteristici.

Ecco prima uno schema seguito dalla illustrazione degli elementi caratteristici. Teoria musicale - 8 ALTRI MODI E SCALE Nell iniziare questo capitolo bisogna subito premettere che questi argomenti vengono trattati con specifiche limitazioni in quanto il discorso è estremamente vasto,

Dettagli

Progetto ideato e organizzato dal Consorzio Gioventù Digitale

Progetto ideato e organizzato dal Consorzio Gioventù Digitale Progetto ideato e organizzato dal Consorzio Gioventù Digitale Referenti: Coordinatore Scuole dott. Romano Santoro Coordinatrice progetto dott.ssa Cecilia Stajano c.stajano@gioventudigitale.net Via Umbria

Dettagli

Una Pulce sull Albero di Babbo Natale?

Una Pulce sull Albero di Babbo Natale? Una Pulce sull Albero di Babbo Natale? Copione natalizio in rima per i bambini della Scuola dell Infanzia. Autore: Silvia Di Castro (Bisia) UNA PULCE SULL ALBERO DI BABBO NATALE? 1 Copione natalizio in

Dettagli

Civilewww.edurisk.it. Care bambine, cari bambini,

Civilewww.edurisk.it. Care bambine, cari bambini, Cari bambini, Civile questo libretto che vi viene oggi proposto vi aiuterà a conoscere i rischi e ad imparare come difendervi, in particolare dai rischi legati al terremoto. Questo come tutti sapete è

Dettagli

Arcangela Mastromarco

Arcangela Mastromarco Autore: Con la collaborazione di: Arcangela Mastromarco Lidia Scarabelli 1 Unità 1 Questa è la mia famiglia. Io mi chiamo Meijiao. Faccio la IV elementare. La mattina mi alzo alle 7.00, mi vesto e faccio

Dettagli

CAMPO DI ESPERIENZA IL SE E L ALTRO SCUOLA DELL INFANZIA ANNI 3

CAMPO DI ESPERIENZA IL SE E L ALTRO SCUOLA DELL INFANZIA ANNI 3 IL SE E L ALTRO ANNI 3 Si separa facilmente dalla famiglia. Vive serenamente tutti i momenti della giornata scolastica. E autonomo. Stabilisce una relazione con gli adulti e i compagni. Conosce il nome

Dettagli

Istituto Comprensivo di Via Nazario Sauro Brugherio Via Nazario Sauro 135 Tel. 039. 2873466 e mail istituto : icsauro@yahoo.it

Istituto Comprensivo di Via Nazario Sauro Brugherio Via Nazario Sauro 135 Tel. 039. 2873466 e mail istituto : icsauro@yahoo.it Istituto Comprensivo di Via Nazario Sauro Brugherio Via Nazario Sauro 135 Tel. 039. 2873466 e mail istituto : icsauro@yahoo.it Anno Scolastico 2010-2011 Email: icsauro@yahoo.it Fratelli Grimm La Scuola

Dettagli

L UOMO IL CUI NOME È PRONUNCIATO

L UOMO IL CUI NOME È PRONUNCIATO 1 Enrico Strobino L UOMO IL CUI NOME È PRONUNCIATO Incontro immaginario tra Steve Reich e Gianni Rodari PREMESSA L esperienza che qui presento è stata realizzata nella classe 1aG della Scuola Media S.

Dettagli

RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA. Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli

RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA. Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli Siamo abituati a pensare al Natale come una festa statica, di pace, tranquillità, davanti

Dettagli

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso LIBERI PENSIERI PER LIBERI SENTIMENTI La riflessione circa In viaggio verso l incontro come ci è stato proposto, nasce attorno alla lettura del romanzo : C è nessuno?

Dettagli

ANCHE QUEST ANNO È GIÀ NATALE

ANCHE QUEST ANNO È GIÀ NATALE ANCHE QUEST ANNO È GIÀ NATALE Il percorso didattico dedicato al Natale ha la finalità di far vivere con maggiore consapevolezza le tradizioni natalizie, dando un significato appropriato ai simboli del

Dettagli

VIAGGIANDO CON LA NATURA

VIAGGIANDO CON LA NATURA VIAGGIANDO CON LA NATURA Il progetto intende, attraverso l esplorazione del mondo naturale (terra, acqua, aria e fuoco) sistematizzare le conoscenze per comprendere l organizzazione dell ecosistema naturale.

Dettagli

Istituto Comprensivo E. De Filippo

Istituto Comprensivo E. De Filippo Istituto Comprensivo E. De Filippo Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado Via degli Italici, 33 - tel. 0824-956054 fax 0824-957003 Morcone Bn (seconda annualità) Il tempo per leggere,

Dettagli

CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI

CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI La mia casa ideale è vicino al mare. Ha un salotto grande e luminoso con molte poltrone comode e un divano grande e comodo.

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

Con Rikke nei Parchi d Abruzzo di Kristiina Salmela

Con Rikke nei Parchi d Abruzzo di Kristiina Salmela di Kristiina Salmela Gole di Fara San Martino (CH) Hei! Ciao! Sono un bel TONTTU - uno gnometto mezzo finlandese mezzo abruzzese, e mi chiamo Cristian alias Rikke. Più di sei anni fa sono nato nel Paese

Dettagli

ECC-Net: Travel App2.0

ECC-Net: Travel App2.0 ECC-Net: Travel App2.0 In occasione del 10 anniversario dell ECC- Net, la rete dei centri europei per i consumatori lancia la nuova versione dell ECC- Net Travel App. Quando utilizzare questa applicazione?

Dettagli

E vestirti coi vestiti tuoi DO#-7 SI4 dai seguimi in ciò che vuoi. e vestirti coi vestiti tuoi

E vestirti coi vestiti tuoi DO#-7 SI4 dai seguimi in ciò che vuoi. e vestirti coi vestiti tuoi SOGNO intro: FA#4/7 9 SI4 (4v.) SI4 DO#-7 Son bagni d emozioni quando tu FA# sei vicino sei accanto SI4 DO#-7 quando soltanto penso che tu puoi FA# FA#7/4 FA# SI trasformarmi la vita. 7+ SI4 E vestirti

Dettagli

Campo d esperienza: IL SE E L ALTRO

Campo d esperienza: IL SE E L ALTRO Campo d esperienza: IL SE E L ALTRO 1. Il bambino sviluppa il senso dell identità personale, è consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, sa controllarli ed esprimerli in modo adeguato

Dettagli

Gira gira il mestolo NIDO INFANZIA POLLICINO. Documentazione Progetto per lo Sviluppo e l Apprendimento a/s 2012/13

Gira gira il mestolo NIDO INFANZIA POLLICINO. Documentazione Progetto per lo Sviluppo e l Apprendimento a/s 2012/13 Gira gira il mestolo NIDO INFANZIA POLLICINO Documentazione Progetto per lo Sviluppo e l Apprendimento a/s 2012/13 INDICE Le tante facce della documentazione Pag.3 Il progetto per lo sviluppo e l apprendimento

Dettagli

Rime di Natale Le più belle filastrocche e poesie per la festa più amata dell anno

Rime di Natale Le più belle filastrocche e poesie per la festa più amata dell anno Rime di Natale Le più belle filastrocche e poesie per la festa più amata dell anno presenta Rime di Natale Le più belle filastrocche e poesie per la festa più amata dell anno Da un idea di Jolanda Restano,

Dettagli

CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE DELL I.C. S.G. BOSCO PALAZZO SAN GERVASIO (PZ)

CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE DELL I.C. S.G. BOSCO PALAZZO SAN GERVASIO (PZ) CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE DELL I.C. S.G. BOSCO PALAZZO SAN GERVASIO (PZ) La musica è l'armonia dell'anima Alessandro Baricco, Castelli di rabbia Premessa L insegnamento di uno strumento musicale nella

Dettagli

leonildo marcheselli omaggio a b a l l a b i l i s e m p r e V e r d i d e l pa p à d e l l a F i l u z z i

leonildo marcheselli omaggio a b a l l a b i l i s e m p r e V e r d i d e l pa p à d e l l a F i l u z z i omaggio a leonildo marcheselli b a l l a b i l i s e m p r e V e r d i d e l pa p à d e l l a F i l u z z i I n t e r p r e t a t I d a g r a n d I f I s a r m o n I c I s t I massimo budriesi tiziano

Dettagli

DISCORSO DEL SANTO PADRE FRANCESCO AI PARTECIPANTI AL CONGRESSO INTERNAZIONALE SULLA CATECHESI. Aula Paolo VI Venerdì, 27 settembre 2013

DISCORSO DEL SANTO PADRE FRANCESCO AI PARTECIPANTI AL CONGRESSO INTERNAZIONALE SULLA CATECHESI. Aula Paolo VI Venerdì, 27 settembre 2013 DISCORSO DEL SANTO PADRE FRANCESCO AI PARTECIPANTI AL CONGRESSO INTERNAZIONALE SULLA CATECHESI Aula Paolo VI Venerdì, 27 settembre 2013 Cari catechisti, buonasera! Mi piace che nell Anno della fede ci

Dettagli

Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca II ISTITUTO COMPRENSIVO Monaco - Fermi Via Cavour - 72024 ORIA (BR) Tel.

Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca II ISTITUTO COMPRENSIVO Monaco - Fermi Via Cavour - 72024 ORIA (BR) Tel. Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca II ISTITUTO COMPRENSIVO Monaco - Fermi Via Cavour - 72024 ORIA (R) Tel. 0831/845057- Fax:0831/846007 bric826002@istruzione.it bric826002@pec.istruzione.it

Dettagli

Trasformazione attivo-passivo

Trasformazione attivo-passivo Trasformazione attivo-passivo E possibile trasformare una frase attiva in passiva quando: 1. il verbo è transitivo 2. il verbo è seguito dal complemento oggetto. Si procede in questo modo: 1. il soggetto

Dettagli

Oleggio, 25/12/2009. Natività- Dipinto del Ghirlandaio

Oleggio, 25/12/2009. Natività- Dipinto del Ghirlandaio 1 Oleggio, 25/12/2009 NATALE DEL SIGNORE Letture: Isaia 9, 1-6 Salmo 96 Tito 2, 11-14 Vangelo: Luca 2, 1-14 Cantori dell Amore Natività- Dipinto del Ghirlandaio Ci mettiamo alla Presenza del Signore, in

Dettagli

ANNO, MESI, SETTIMANE E CALENDARIO

ANNO, MESI, SETTIMANE E CALENDARIO ANNO, MESI, SETTIMANE E CALENDARIO Iniziamo il percorso ricordando agli alunni le motivazioni che hanno spinto gli uomini a creare sistemi di misurazione del tempo, come fatto già per l orologio. Facciamo

Dettagli

COSCIENZA COSMICA. FIRMAMENTO: Quant è grande un milione? 2012/13 novembre-dicembre 2012 Istituto Comprensivo Statale PETRITOLI

COSCIENZA COSMICA. FIRMAMENTO: Quant è grande un milione? 2012/13 novembre-dicembre 2012 Istituto Comprensivo Statale PETRITOLI COSCIENZA COSMICA FIRMAMENTO: Quant è grande un milione? Dati identificativi ANNO SCOLASTICO periodo SCUOLA DOCENTI COINVOLTI ORDINE SCUOLA DESTINATARI FORMATRICI 2012/13 novembre-dicembre 2012 Istituto

Dettagli

ENCICLOPEDIA DELLA FAVOLA. Fiabe di tutto il mondo per 365 giorni. Raccolte da Vladislav Stanovsky e Jan Vladislav

ENCICLOPEDIA DELLA FAVOLA. Fiabe di tutto il mondo per 365 giorni. Raccolte da Vladislav Stanovsky e Jan Vladislav Matite italiane ENCICLOPEDIA DELLA FAVOLA Fiabe di tutto il mondo per 365 giorni Raccolte da Vladislav Stanovsky e Jan Vladislav Edizione italiana a cura di Gianni Rodari Editori Riuniti I edizione in

Dettagli

Unità VI Gli alimenti

Unità VI Gli alimenti Unità VI Gli alimenti Contenuti - Gusti - Preferenze - Provenienza Attività AREA ANTROPOLOGICA 1. Cosa piace all Orsoroberto L Orsoroberto racconta ai bambini quali sono i cibi che lui ama e che mangia

Dettagli

Progetto educativo-didattico di lingua inglese per il gruppo di bambini di cinque anni

Progetto educativo-didattico di lingua inglese per il gruppo di bambini di cinque anni Progetto educativo-didattico di lingua inglese per il gruppo di bambini di cinque anni A.S. 2011/2012 Giulia Tavellin Via Palesella 3/a 37053 Cerea (Verona) giulia.tavellin@tiscali.it cell. 349/2845085

Dettagli

unità 01 un intervista Attività di pre-ascolto Abbinate le parti della colonna A a quelle della colonna B.

unità 01 un intervista Attività di pre-ascolto Abbinate le parti della colonna A a quelle della colonna B. A. Ignone - M. Pichiassi unità 01 un intervista Attività di pre-ascolto Abbinate le parti della colonna A a quelle della colonna B. A B 1. È un sogno a) vuol dire fare da grande quello che hai sempre sognato

Dettagli

COME IL PANE ANTOLOGIA POETICA PER I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL INFANZIA E PER QUELLI DELLA PRIMA CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA. Dormono (Lina Schwarz)

COME IL PANE ANTOLOGIA POETICA PER I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL INFANZIA E PER QUELLI DELLA PRIMA CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA. Dormono (Lina Schwarz) COME IL PANE ANTOLOGIA POETICA PER I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL INFANZIA E PER QUELLI DELLA PRIMA CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA Dormono (Lina Schwarz) Il gattino accanto al fuoco si addormenta a poco a poco;

Dettagli

GRIGLIA DI OSSERVAZIONE E DI RILEVAZIONE DELLE ABILITA IN INGRESSO PER I TRE ANNI

GRIGLIA DI OSSERVAZIONE E DI RILEVAZIONE DELLE ABILITA IN INGRESSO PER I TRE ANNI GRIGLIA DI OSSERVAZIONE E DI RILEVAZIONE DELLE ABILITA IN INGRESSO PER I TRE ANNI INGRESSO Si mostra sereno Ricerca gli altri bambini Porta gli oggetti a scuola SERVIZI IGIENICI Ha il controllo sfinterico

Dettagli

La fattoria delle quattro operazioni

La fattoria delle quattro operazioni IMPULSIVITÀ E AUTOCONTROLLO La fattoria delle quattro operazioni Introduzione La formazione dei bambini nella scuola di base si serve di numerosi apprendimenti curricolari che vengono proposti allo scopo

Dettagli

IL CANE CHE NON SAPEVA ABBAIARE

IL CANE CHE NON SAPEVA ABBAIARE IL CANE CHE NON SAPEVA ABBAIARE C'era una volta un cane che non sapeva abbaiare. Non abbaiava, non miagolava, non muggiva, non nitriva, non sapeva fare nessun verso. Era un cagnetto solitario, chissà come

Dettagli

Porto di mare senz'acqua

Porto di mare senz'acqua Settembre 2014 Porto di mare senz'acqua Nella comunità di Piquiá passa un onda di ospiti lunga alcuni mesi Qualcuno se ne è già andato. Altri restano a tempo indeterminato D a qualche tempo a questa parte,

Dettagli

I nomi. Sai che ogni cosa di questo mondo ha un nome? Ma chi ha dato i nomi di alle persone, agli animali e alle cose?

I nomi. Sai che ogni cosa di questo mondo ha un nome? Ma chi ha dato i nomi di alle persone, agli animali e alle cose? I nomi Sai che ogni cosa di questo mondo ha un nome? Ma chi ha dato i nomi di alle persone, agli animali e alle cose? Semplice...l'uomo moltissimi anni fa, per non fare confusione. Osserva lo strano oggetto

Dettagli

LA STORIA DI GESU. Mentre si trovavano a Betlemme, Maria diede alla luce il bambino.

LA STORIA DI GESU. Mentre si trovavano a Betlemme, Maria diede alla luce il bambino. Lorenzo :ASTRO DEL CIEL, PARGOL DIVIN MITE AGNELLO REDENTOR Coro (2 VO.)TU CHE I VATI DA LUNGI SOGNAR TU CHE ANGELICHE VOCI NUNCIAR Lorenzo RIT: LUCE DONA ALLE MENTI PACE INFONDI NEL CUOR (BIS) Claudio

Dettagli

ADOZIONE DA PARTE DI COPPIE OMOSESSUALI

ADOZIONE DA PARTE DI COPPIE OMOSESSUALI ADOZIONE DA PARTE DI COPPIE OMOSESSUALI L argomento che tratterò è molto discusso in tutto il mondo. Per introdurlo meglio inizio a darvi alcune informazioni sul matrimonio omosessuale, il quale ha sempre

Dettagli

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica:

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica: Pasta per due 5 Capitolo 1 Libero Belmondo è un uomo di 35 anni. Vive a Roma. Da qualche mese Libero accende il computer tutti i giorni e controlla le e-mail. Minni è una ragazza di 28 anni. Vive a Bangkok.

Dettagli

Routine per l Ora della Nanna

Routine per l Ora della Nanna SCHEDA Routine per l Ora della Nanna Non voglio andare a letto! Ho sete! Devo andare al bagno! Ho paura del buio! Se hai mai sentito il tuo bambino ripetere queste frasi notte dopo notte, con ogni probabilità

Dettagli

Lo sai, sono la tua anima gemella perchè...

Lo sai, sono la tua anima gemella perchè... Clémence e Laura Lo sai, sono la tua anima gemella perchè... Se fossi un paio di scarpe sarei i tuoi lacci Se fossi il tuo piede sarei il tuo mignolo Se fossi la tua gola sarei la tua glottide Se fossi

Dettagli

Comune di Rimini Direzione dei Servizi Educativi. Scuola infanzia Arcobaleno PROGETTO DIDATTICO

Comune di Rimini Direzione dei Servizi Educativi. Scuola infanzia Arcobaleno PROGETTO DIDATTICO Comune di Rimini Direzione dei Servizi Educativi Scuola infanzia Arcobaleno PROGETTO DIDATTICO SCUOLA INFANZIA ARCOBALENO PROGETTO DIDATTICO PREMESSA L azione del documentare necessita sempre di una fase

Dettagli

CANTIAMO INSIEME «SE SEI FELICE TU LO SAI...»

CANTIAMO INSIEME «SE SEI FELICE TU LO SAI...» CANTIAMO INSIEME «TU LO SAI...» BY IDEE AIMILINE Una canzoncina accompagnata dai movimenti del corpo: impariamo :: aimchild la coordinazione :: aimschool divertendoci! :: aimteacher DESTINATARI Questa

Dettagli

O r a r e, e s s e r e a m i c i di c h i d a v v e r o c i a m a

O r a r e, e s s e r e a m i c i di c h i d a v v e r o c i a m a O r a r e, e s s e r e a m i c i di c h i d a v v e r o c i a m a Ci situiamo Probabilmente alla tua età inizi ad avere chiaro chi sono i tuoi amici, non sempre è facile da discernere. Però una volta chiaro,

Dettagli

Dalla lettura di una poesia del libro di testo. Un ponte tra i cuori

Dalla lettura di una poesia del libro di testo. Un ponte tra i cuori 1 Dalla lettura di una poesia del libro di testo Un ponte tra i cuori Manca un ponte tra i cuori, fra i cuori degli uomini lontani, fra i cuori vicini, fra i cuori delle genti, che vivono sui monti e sui

Dettagli

PERCORSI DIDATTICI. La fiaba

PERCORSI DIDATTICI. La fiaba PERCORSI DIDATTICI La fiaba di: Dilama scuola: Cremona area tematica: Lingua italiana pensato per: 8-10 anni La fiaba è un genere letterario di origine popolare, che nasce dalla tradizione orale e solitamente

Dettagli

LING RACCONTA IL SUO VIAGGIO

LING RACCONTA IL SUO VIAGGIO LING RACCONTA IL SUO VIAGGIO Sono arrivata in Italia in estate perché i miei genitori lavoravano già qui. Quando ero in Cina, io e mia sorella Yang abitavamo con i nonni, perciò mamma e papà erano tranquilli.

Dettagli

Le classi 4^A e B di Scarperia hanno richiesto e partecipato al PROGETTO CLOWN. L esperienza, che è stata ritenuta molto positiva dalle insegnanti,

Le classi 4^A e B di Scarperia hanno richiesto e partecipato al PROGETTO CLOWN. L esperienza, che è stata ritenuta molto positiva dalle insegnanti, Le classi 4^A e B di Scarperia hanno richiesto e partecipato al PROGETTO CLOWN. L esperienza, che è stata ritenuta molto positiva dalle insegnanti, si è conclusa con una lezione aperta per i genitori.

Dettagli

CITTÀ di ORTONA Medaglia d oro al valor civile PROVINCIA DI CHIETI

CITTÀ di ORTONA Medaglia d oro al valor civile PROVINCIA DI CHIETI CITTÀ di ORTONA Medaglia d oro al valor civile PROVINCIA DI CHIETI Repertorio generale n. 1638 Settore Servizi sociali, culturali e tempo libero Servizi Culturali, Educativi e Tempo Libero DETERMINAZIONE

Dettagli

Quest inverno, ogni sabato ritorna l estate.

Quest inverno, ogni sabato ritorna l estate. VOLO incluso DA MILANO MALPENSA Quest inverno, ogni sabato ritorna l estate. a n t i l l e mar dei caraibi 2 0 1 3-1 4 Un arcipelago di isole di gioia e colore. Viaggia nel cuore delle Antille. Il ritmo

Dettagli

Un allegro pomeriggio con Giulio Coniglio

Un allegro pomeriggio con Giulio Coniglio Scuola aperta 2015 Un allegro pomeriggio con Giulio Coniglio alla scoperta dell Asilo di Follina... l Asilo di Follina: LINEE PEDAGOGICO EDUCATIVE IL PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO. Il curricolo della scuola

Dettagli

C era una volta. Fiabe in rima

C era una volta. Fiabe in rima C era una volta Fiabe in rima Ed ora le fiabe. Perché non trasferire in rima le fiabe conosciute? Non tutte naturalmente, quelle che i bambini conoscevano, quelle che amavano di più, quelle che più sollecitavano

Dettagli

PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda

PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda Rilevazione degli apprendimenti PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda Anno Scolastico 2011 2012 PROVA DI ITALIANO Scuola Primaria Classe Seconda Spazio per l etichetta autoadesiva ISTRUZIONI

Dettagli

2011 Alma Edizioni. Materiale fotocopiabile

2011 Alma Edizioni. Materiale fotocopiabile Proponiamo alcune possibili attività didattiche da fare in classe con i calendari di Domani, in cui sono riportati gli eventi significativi della cultura e della Storia d Italia. 2011 Alma Edizioni Materiale

Dettagli

2) Se oggi la sua voce. Rit, 1) Camminiamo incontro al Signore

2) Se oggi la sua voce. Rit, 1) Camminiamo incontro al Signore Parrocchia Santa Maria delle Grazie Squinzano 1) Camminiamo incontro al Signore 2) Se oggi la sua voce Rit, Camminiamo incontro al Signore Camminiamo con gioia Egli viene non tarderà Egli viene ci salverà.

Dettagli

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013 Farra, 24 febbraio 2013 informare su quelle che sono le reazioni più tipiche dei bambini alla morte di una persona cara dare alcune indicazioni pratiche suggerire alcuni percorsi Quali sono le reazioni

Dettagli

Che cosa fai di solito?

Che cosa fai di solito? Che cosa fai di solito? 2 1 Ascolta la canzone La mia giornata, ritaglia e incolla al posto giusto le immagini di pagina 125. 10 dieci Edizioni Edilingua unità 1 2 Leggi. lindylindy@forte.it ciao Cara

Dettagli

LA STREGA ROVESCIAFAVOLE

LA STREGA ROVESCIAFAVOLE LA STREGA ROVESCIAFAVOLE RITA SABATINI Cari bambini avete mai sentito parlare della strega Rovesciafavole? Vi posso assicurare che è una strega davvero terribile, la più brutta e malvagia di tutte le streghe

Dettagli

SiStemi musicali Origine delle note Divisione dell ottava

SiStemi musicali Origine delle note Divisione dell ottava Scale Chi ha stabilito i rapporti d altezza fra le note musicali? Chi ha stabilito che le note sono sette e i semitoni dodici? Se il è uguale al Re perché hanno lo stesso nome? Se sono diversi qual è più

Dettagli

La nascita di Gesù 6 Ora, mentre si trovavano in quel luogo, si compirono per lei i giorni del parto. 7 Diede

La nascita di Gesù 6 Ora, mentre si trovavano in quel luogo, si compirono per lei i giorni del parto. 7 Diede Scuola di Preghiera Venerdì 11 dicembre 2010 intervento di don Fabio Soldan La nascita di Gesù 6 Ora, mentre si trovavano in quel luogo, si compirono per lei i giorni del parto. 7 Diede alla luce il suo

Dettagli

Progetto Educazione al Benessere. Per star bene con sé e con gli altri. Progetto di Circolo

Progetto Educazione al Benessere. Per star bene con sé e con gli altri. Progetto di Circolo DIREZIONE DIDATTICA 3 Circolo di Carpi Progetto Educazione al Benessere Per star bene con sé e con gli altri Progetto di Circolo Anno scolastico 2004/2005 Per star bene con sé e con gli altri Premessa

Dettagli

LUPI DIETRO GLI ALBERI

LUPI DIETRO GLI ALBERI dai 7 anni LUPI DIETRO GLI ALBERI Roberta Grazzani Illustrazioni di Franca Trabacchi Serie Azzurra n 133 Pagine: 176 Codice: 978-88-566-2952-1 Anno di pubblicazione: 2014 L Autrice Scrittrice milanese

Dettagli

Istituto di Alta Formazione Musicale - Conservatorio Niccolò Paganini - Genova DIPARTIMENTO DI NUOVE TECNOLOGIE E LINGUAGGI MUSICALI SCUOLA DI JAZZ

Istituto di Alta Formazione Musicale - Conservatorio Niccolò Paganini - Genova DIPARTIMENTO DI NUOVE TECNOLOGIE E LINGUAGGI MUSICALI SCUOLA DI JAZZ Istituto di Alta Formazione Musicale - Conservatorio Niccolò Paganini - Genova DIPARTIMENTO DI NUOVE TECNOLOGIE E LINGUAGGI MUSICALI SCUOLA DI JAZZ DCPL07 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO

Dettagli

CONCERTO/ SPETTACOLO MUSICALE SULLA GRANDE GUERRA

CONCERTO/ SPETTACOLO MUSICALE SULLA GRANDE GUERRA CORO VALCAVASIA Cavaso del Tomba (TV) CONCERTO/ SPETTACOLO MUSICALE SULLA GRANDE GUERRA chi siamo Il progetto sulla grande guerra repertorio discografia recapiti, contatti Chi siamo Il coro Valcavasia

Dettagli

ILaboratori di Progettazione Partecipata presentati

ILaboratori di Progettazione Partecipata presentati VISTO DAI BAMBINI E DAI RAGAZZI ILaboratori di Progettazione Partecipata presentati in questa sezione riguardano progetti e proposte in aree di verde pubblico. Se il primo lavoro è finalizzato all arredo

Dettagli

APPROCCIO LUDICO-MOTORIO PER L' ACQUISIZIONE DI ALCUNI PRE-REQUISITI LOGICO-MATEMATICI

APPROCCIO LUDICO-MOTORIO PER L' ACQUISIZIONE DI ALCUNI PRE-REQUISITI LOGICO-MATEMATICI DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2 CIRCOLO CESENATICO Anno Scolastico 2011/ 2012 APPROCCIO LUDICO-MOTORIO PER L' ACQUISIZIONE DI ALCUNI PRE-REQUISITI LOGICO-MATEMATICI Ideato e realizzato da CI.nzia Giorgetti

Dettagli

LE PREGHIERE DI SANTA BRIGIDA DA RECITARSI PER 12 ANNI

LE PREGHIERE DI SANTA BRIGIDA DA RECITARSI PER 12 ANNI LE PREGHIERE DI SANTA BRIGIDA DA RECITARSI PER 12 ANNI Promesse di Gesù per coloro che reciteranno questa preghiera per 12 anni. Attraverso Santa Brigida, Gesù ha fatto meravigliose promesse alle anime

Dettagli

Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti

Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti QUELLI CHE CONDIVIDONO INNOVAZIONE QUALITÀ ECCELLENZA LAVORO PASSIONE SUCCESSO SODDISFAZIONE ESPERIENZA COMPETENZA LEADERSHIP BUSINESS IL

Dettagli

La scuola dell infanzia, anello fondamentale del sistema formativo del paese, deve essere in continuità con:

La scuola dell infanzia, anello fondamentale del sistema formativo del paese, deve essere in continuità con: La scuola dell infanzia, anello fondamentale del sistema formativo del paese, deve essere in continuità con: V E NIDO DIPARTIMENTO MATERNO INFANTILE R ENTI LOCALI T QUARTIERE I C SCUOLA DELL INFANZIA FAMIGLIA

Dettagli

PRONOMI DIRETTI (oggetto)

PRONOMI DIRETTI (oggetto) PRONOMI DIRETTI (oggetto) - mi - ti - lo - la - La - ci - vi - li - le La è la forma di cortesia. Io li incontro spesso. (gli amici). Non ti sopporta più. (te) Lo legge tutti i giorni. (il giornale). La

Dettagli

ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco

ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco Sul far della sera la famiglia si riunisce in casa per la preghiera. Ove fosse possibile si suggerisce di

Dettagli

Se fossi... Nicole Pesce. Se fossi un libro mi leggerei da sola e mi lascerei leggere dalle altre persone

Se fossi... Nicole Pesce. Se fossi un libro mi leggerei da sola e mi lascerei leggere dalle altre persone Se fossi... Nicole Pesce Se fossi un libro mi leggerei da sola e mi lascerei leggere dalle altre persone se fossi un coppa mi lascerei osservare da tutti, ed essere contenta di essere con te, te che mi

Dettagli

PROGETTO internazionale di TEATRODANZA 26/ 31 maggio 2014 TEATRO MASSIMO DI CAGLIARI A cura di Ars et Inventio

PROGETTO internazionale di TEATRODANZA 26/ 31 maggio 2014 TEATRO MASSIMO DI CAGLIARI A cura di Ars et Inventio GENER-AZIONI PROGETTO internazionale di TEATRODANZA 26/ 31 maggio 2014 TEATRO MASSIMO DI CAGLIARI A cura di Ars et Inventio Con il sostegno di Circuito Regionale Danza in Sardegna, Associazione Enti Locali

Dettagli