Una casa per Amir. Un aiuto dalle giornaliste torinesi alle famiglie divise tra i campi profughi della Siria

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Una casa per Amir. Un aiuto dalle giornaliste torinesi alle famiglie divise tra i campi profughi della Siria"

Transcript

1 Una casa per Amir Un aiuto dalle giornaliste torinesi alle famiglie divise tra i campi profughi della Siria

2 Bambina siriana. Ha appena perso tutta la famiglia nel corso di un bombardamento

3 Adcf Onlus: Chi siamo L Ambulanza dal cuore forte Onlus (Adcf) è un associazione senza fine di lucro, nata nell estate del 2013 su iniziativa della fotoreporter Andreja Restek e di un gruppo di giornaliste torinesi. Tra ottobre e novembre 2012, Andreja è stata in Siria e ha documentato per lavoro l impatto devastante della guerra sulla popolazione civile. Per mantenere fede a una promessa, tornata in Italia, ha dato vita a una gara di solidarietà, sostenuta da una rete di colleghe torinesi. ll primo obiettivo è stato raccogliere fondi e medicinali da destinare all ospedale di Dar-Al Shifaa di Aleppo, dove i medici continuano a operare in condizioni disperate. Nel mese di giugno 2013, il gruppo di sostegno intorno ad Andreja, divenuto nel frattempo un associazione Onlus, ha raccolto più di 2mila confezioni di farmaci, per un valore di quasi 15 mila euro. Nel mese di agosto 2013, a bordo di un ambulanza (ricevuta anch essa in dono), Andreja è tornata in Siria e ha consegnato personalmente i farmaci e l ambulanza ai medici dell ospedale di Dar-Al-Shifaa. La missione è stata possibile grazie al fondamentale aiuto della base di pronto intervento umanitario delle Nazioni unite (UNHRD) e della Cooperazione allo Sviluppo della Farnesina. Una parte del carico dell ambulanza, inoltre, è stata donata all ospedale pediatrico di Aleppo. Oggi, l Ambulanza dal cuore forte Onlus è pronta a partire per una nuova missione.

4 Arrivo dell ambulanza in Siria (agosto 2013) foto con ambulanza

5 Adcf Onlus: I nostri valori I principi umanitari fondamentali alla base di tutte le nostre azioni sono: Umanita : e necessario dare risposta alla sofferenza dovunque si verifichi, in particolare per quanto riguarda le persone piu vulnerabili. Neutralita : gli aiuti non devono favorire fasce particolari della popolazione. Imparzialita : gli aiuti devono essere forniti solo sulla base delle esigenze, senza discriminazioni. Indipendenza: l unico scopo degli aiuti umanitari e alleviare la sofferenza umana; non possono essere al servizio di obiettivi politici, economici o militari.

6 La vita ad Aleppo foto ospedale

7 La situazione in Siria La situazione in Siria peggiora di giorno in giorno. Più di tre anni di guerra civile hanno letteralmente stremato la popolazione e nulla lascia pensare a una risoluzione del conflitto nel breve periodo. Secondo l Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), la Siria è diventata il primo Paese al mondo per numero di migranti forzati, con oltre 9 milioni di cittadini, quasi 4,3 milioni dei quali minori, costretti ad abbandonare le proprie case. Attualmente più del 40% della popolazione residente in Siria prima del conflitto ha dovuto spostarsi all interno del Paese o varcarne i confini: ammonta a 2,6 milioni il numero di rifugiati mentre 6,5 milioni sono profughi interni. Oltre la metà della popolazione siriana costretta alla fuga, circa 5 milioni, è costituita da bambini e adolescenti e di questi 1,3 milioni sono già diventati rifugiati.

8 I profughi: una catastrofe umanitaria Quella siriana rischia di diventare una delle peggiori catastrofi umanitarie degli ultimi vent anni. I campi profughi allestiti nei paesi confinanti non riescono a far fronte al numero crescente di persone in fuga dalla guerra. In Libano, il numero di rifugiati ha raggiunto quota un milione e secondo le stime dell UNHCR potrebbe crescere fino a 1,6 milioni entro la fine del mila persone hanno trovato rifugio in Turchia; 584 mila in Giordania, 227 mila in Iraq, 135 mila in Egitto Le condizioni di vita all interno dei campi sono durissime: costrette ad abbandonare casa, lavoro, scuola, intere famiglie si ritrovano a vivere in sistemazioni precarie, in luoghi dove talvolta mancano persino i beni di prima necessità: l accesso all acqua potabile, il pane, il gas, l elettricità.

9 I RIFUGIATI SIRIANI NEI PAESI VICINI

10 La storia di una famiglia o di migliaia di famiglie Amir è il nome di fantasia (utilizzato per ragioni di sicurezza) di un giovane di 26 anni, già padre di famiglia. Andreja Restek l ha conosciuto quando, due anni fa, ha realizzato il suo primo reportage fotografico nella Siria colpita dalla guerra. Prima del conflitto Amir era proprietario di un azienda tessile a conduzione familiare, nel centro di Aleppo. Una piccola ditta, che era stata fondata anni prima dal padre. Grazie a una laurea in amministrazione aziendale, Amir portava avanti con successo l attività. Mantenendo la moglie, una sorella, un fratello giovane, ancora in età scolare, e i genitori. Da qualche tempo, però, Amir è stato costretto ad abbandonare Aleppo. A causa dei bombardamenti. E per via del clima di terrore che si sta instaurando, ogni giorno di più in città per la crescente presenza di forze islamiche fondamentaliste. Ma come accade, sempre più spesso, Amir non è riuscito a trovare un posto per sé e per i suoi parenti all interno di uno dei campi profughi che sono aperti al confine fra la Turchia e la Siria. Amir ha chiesto aiuto all Ambulanza dal cuore forte: fra pochi mesi, la moglie, incinta, darà alla luce il suo primogenito. Amir ha bisogno di un tetto per garantire al piccolo in arrivo un minimo di normalità.

11 Famiglie nei campi profughi

12 Bambini nei campi profughi

13 Il nuovo progetto Non ci illudiamo certo di poter fermare la guerra, nemmeno di porre fine alla catastrofe umanitaria Pensiamo che sia però possibile alleviare le sofferenze della popolazione, con azioni concrete che richiedono un contributo alla portata di tutti. Ecco allora che il nostro nuovo progetto, della durata di un anno, consiste in una raccolta fondi rivolta alle famiglie siriane costrette a vivere alla giornata e che non hanno trovato spazio nei campi profughi, sovraffollati, o che rischiano di doversi sparpagliare in diversi luoghi per trovare un tetto. Proprio come accade alla famiglia di Amir. L obiettivo è contribuire al pagamento di alloggi temporanei, dotati dei servizi di base come acqua corrente, luce, gas, in cui queste famiglie possano trovare una sistemazione sicura e dignitosa. Come abbiamo fatto con l ambulanza e il suo carico di farmaci nell agosto dello scorso anno, anche in questo caso porteremo personalmente gli aiuti sul posto, documentando tutte le fasi della consegna. Inoltre intendiamo individuare un referente di fiducia sul posto che sarà presente al momento della stipula del contratto tra la famiglia (o le famiglie) e i locatori.

14 Gli obiettivi del progetto Il progetto si propone di pagare affitto e utenze domestiche, per un anno, per una o più famiglie siriane in gravissima difficoltà. Il numero delle persone che potremo aiutare dipenderà, naturalmente, dalla generosità dei donatori. Le famiglie siriane sono mediamente molto numerose (il numero di componenti si aggira tra i 7 e i 10) Il nostro obiettivo è sostenere almeno un nucleo famigliare, raccogliendo non meno di 13 mila euro. Ecco un esempio dei costi che il progetto intende sostenere: Descrizione Affitto di una casa per una famiglia per un anno Euro 1. Costi Diretti 1.1. canone di affitto per 12 mesi 1.2 spese legate al cibo 1.3 Luce, gas, e altro 2. Costi indiretti Spese di trasporto e comunicazione 1500 Subtotale Costi amministrativi 1200 Totale 13200

15 Bambini siriani

16 Le azioni per la raccolta fondi Il 5 giugno si terrà al Teatro Gioiello di Torino un concerto dell artista torinese Didie Caria che presenterà il suo nuovo lavoro discografico, accompagnato per l occasione dal coro Goin Gospel. Il ricavato dello spettacolo verrà interamente devoluto alla famiglia di Amir e ad altre famiglie che si trovano nella stessa condizione di difficoltà. Lo spettacolo sarà preceduto da una conferenza stampa il 19 maggio all Urban Center Metropolitano di Torino, in cui saranno spiegati gli obiettivi del nuovo progetto e comunicate le modalità di raccolta fondi. All incontro saranno invitati i giornalisti, le istituzioni, i partner, pubblici e privati, che hanno finora aderito all iniziativa, oltre ai cittadini che vorranno partecipare. L evento sarà anche l occasione per rinsaldare la rete di giornaliste torinesi che, dando risalto ed eco mediatica alle attività dell Associazione, ha consentito al primo progetto di tradursi in realtà. La loro collaborazione sarà determinante anche per la nuova iniziativa. L Ambulanza dal cuore forte si propone, inoltre, di dar vita ad attività di found raising presso enti, istituzioni pubbliche e private, per trovare possibili sponsor all iniziativa. Saranno inoltre organizzate altre iniziative di autofinanziamento successive all evento del 5 giugno, come aperitivi, serata a tema, cene solidali, mostre benefiche.

17 Il concerto del 5 giugno: scheda degli artisti Didie Caria è un artista poliedrico, attivo sul campo musicale da più di 15 anni. Nato il 26 marzo del 1980 a Torino da padre sardo e madre siciliana, ha iniziato la sua attività ad appena 17 anni, quando, come cantante gospel, è stato impegnato in tournée internazionali assieme al rev. Lee Brown. Fermo sostenitore dell'importanza della commistione tra le diverse forme artistiche, ha sviluppato la sua carriera tra musica e teatro, dividendo il palco con artisti italiani e internazionali tra cui: Bobby Mcferrin, Erik Udel (bassista dei Blues Brothers), la bassista di Moby e tanti altri. A 24 anni ha scritto il suo primo album, Cerchi sulla Sabbia, con le musiche di Lionel Wharton (della Band tedesca Jamaram), a cui nel 2008 seguono le musiche e le parole del secondo album, Ladro di Storie. Attualmente collabora con le principali istituzioni culturali di Torino, come la scuola Holden, il Torino Jazz Festival, il Teatro Stabile. Nato a Torino nel 1997 e passato attraverso oltre 200 concerti, il Coro GOIN GOSPEL coniuga l amore per la musica corale afro-americana con l attenzione alle contaminazioni provenienti da altri generi, dal rock al pop, passando per il jazz e il musical. Diretto per molti anni dal maestro Alessandro Cora, il 5 giugno il GOIN GOSPEL sarà eccezionalmente guidato dal giovane e promettente Didie Caria, autore di diversi brani dello spettacolo.

18 La rete di giornaliste Organizzazizone: Andreja Restek, Carla Ruffino, Maria Chiara Voci, Elena Zoccaratto, Alessandra Mirabella La rete delle giornaliste torinesi, composta da: Andreja Restek, Maria Chiara Voci, Carla Ruffino, Tiziana Montaldo, Monica Gallo, Chiara Ferrero, Sara Buosi, Elisa Sola, Simona De Ciero, Carlotta Rocci, Paola Caramella, Gabriella Ferrero, Valentina Mansone, Veronica Geraci, Silvia Bianco, Luisa Cicero, Luisa Pirri Gerini, Bianca Piazzese, Elisa Speretta, Ambra Lo Sardo, Sabina Prestipino, Daniela Sollazzo, Carola Quaglia, Clara Maria Vercelli, Sara Strippoli, F.B.,

Le famiglie siriane in fuga dalla guerra

Le famiglie siriane in fuga dalla guerra Le famiglie siriane in fuga dalla guerra Libano 2014 Fondazione AVSI www.avsi.org 20158 Milano Via Legnone 4 Tel. +39.02.67.49.881 - milano@avsi.org 47521 Cesena (FC) - Via Padre Vicinio da Sarsina 216

Dettagli

Didascalie delle fotografie sugli aiuti umanitari

Didascalie delle fotografie sugli aiuti umanitari Didascalie delle fotografie sugli aiuti umanitari Le didascalie delle fotografie qui sotto forniscono informazioni sul contesto di tutte le fotografie usate all interno delle risorse sugli aiuti umanitari.

Dettagli

IRAQ: ROCCA (CRI) A CONFERENZA SOCIETA' CROCE ROSSA E MEZZALUNA ROSSA =

IRAQ: ROCCA (CRI) A CONFERENZA SOCIETA' CROCE ROSSA E MEZZALUNA ROSSA = INDICE 1.ADNK - 17/04/2018 16.37.56 - IRAQ: ROCCA (CRI) A CONFERENZA SOCIETA' CROCE ROSSA E MEZZALUNA ROSSA = 2.ADNK - 18/04/2018 02.00.22 - IRAQ: PRESIDENTE CROCE ROSSA IN MISSIONE IN IRAQ = 3.ADNK -

Dettagli

I dati sulle migrazioni attuali

I dati sulle migrazioni attuali I dati sulle migrazioni attuali Circa il 3,5% della popolazione mondiale si sposta, per un totale di oltre 240 milioni di migranti (dati Unhcr). La maggior parte dei migranti sceglie come destinazione

Dettagli

LUCIO, QUANTO CI MANCHI. TRIBUTO A BATTISTI - SOLD OUT. Scritto da La Redazione Giovedì 29 Novembre :50

LUCIO, QUANTO CI MANCHI. TRIBUTO A BATTISTI - SOLD OUT. Scritto da La Redazione Giovedì 29 Novembre :50 A distanza di due settimane dalla due giorni dedicata il 1 e 2 dicembre a Lucio Battisti che dalle ore 20:00 vedrà esibirsi dal vivo nella prima serata vari artisti e nella seconda Tony Cicco e la sua

Dettagli

Children's Park of Kobane

Children's Park of Kobane Children's Park of Kobane La città di Kobane nel nord della Siria regione rinominata dal 2012 territorio libero e indipendente del Rojava - ha guadagnato negli ultimi anni fama mondiale a causa del feroce

Dettagli

CARITAS VENEZIA CARITAS AD ATENE IN COLLABORAZIONE CON CARITAS VENEZIA ATENE

CARITAS VENEZIA CARITAS AD ATENE IN COLLABORAZIONE CON CARITAS VENEZIA ATENE CARITAS VENEZIA CARITAS AD ATENE IN COLLABORAZIONE CON CARITAS VENEZIA ATENE 30 agosto 2016 Referente: Danilo Feliciangeli danilofeliciangeli@gmail.com CARITAS VENEZIA CARITAS AD ATENE IN COLLABORAZIONE

Dettagli

Con gli orfani della guerra

Con gli orfani della guerra Report settembre 2017 Con gli orfani della guerra Ucraina 1 Aggiornamenti sul contesto Per tutto il 2016 e la prima metà del 2017, la Fondazione Figli della Speranza e dell Amore (a Kiev) e l ONG Emmaus

Dettagli

COMUNE DI SAN GIOVANNI IN PERSICETO Venerdì, 22 agosto 2014

COMUNE DI SAN GIOVANNI IN PERSICETO Venerdì, 22 agosto 2014 COMUNE DI SAN GIOVANNI IN PERSICETO Venerdì, 22 agosto 2014 Venerdì, 22 agosto 2014 Cronaca 22/08/2014 Pagina 12 «Ho perso casa e lavoro e ora vivo da mesi nella mia auto» 1 Cultura e turismo 22/08/2014

Dettagli

Tutti questi mali hanno prodotto una intera generazione di orfani in Malawi ; i dati ufficiali dichiarano oltre un milione tra bambini e bambine in

Tutti questi mali hanno prodotto una intera generazione di orfani in Malawi ; i dati ufficiali dichiarano oltre un milione tra bambini e bambine in L esperienza che abbiamo consolidato in Malawi, oltre ad averci impegnato nello sviluppo di tutti i progetti di solidarietà intrapresi, ha posto nuovamente alla nostra attenzione in modo particolare la

Dettagli

Concerto Straordinario

Concerto Straordinario Concerto Straordinario 18 dicembre 2012 a favore di.. Il Concerto BAMBINISENZASBARRE. DALLA SCALA AL TEATRO DELLA LUNA Una collaborazione iniziata il 21 aprile 2012 al Teatro alla Scala con il concerto

Dettagli

RASSEGNA STAMPA CONSORZIO CAMÙ. Pagina 39 17/06/2015 Foglio 1

RASSEGNA STAMPA CONSORZIO CAMÙ. Pagina 39 17/06/2015 Foglio 1 Pagina 39 Pagina 36 Pagina 38 Pagina 15 Pagina 42 Pagina 39 CAGLIARI Pagina 15 Pagina 34 Pagina 2 Pagina 16/06/2015 Foglio 1 di 2 Cagliari partecipa alla Festa Europea della Musica, ecco gli eventi Previste

Dettagli

RASSEGNA STAMPA SPETTACOLO «ACCOGLIERE, SOSTENERE, INCONTRARE» A cura di. Agenzia Comunicatio

RASSEGNA STAMPA SPETTACOLO «ACCOGLIERE, SOSTENERE, INCONTRARE» A cura di. Agenzia Comunicatio RASSEGNA STAMPA SPETTACOLO «ACCOGLIERE, SOSTENERE, INCONTRARE» A cura di Agenzia Comunicatio COMUNICATO STAMPA GIUBILEO: ACLI ROMA: DOMANI LA "MISERICORDIA" VA IN SCENA, CON BENEDETTA RINALDI, SALVATORE

Dettagli

migranti forzati Il 10% ha trovato accoglienza in Europa il 36%

migranti forzati Il 10% ha trovato accoglienza in Europa il 36% il Novecento è stato definito il «secolo dei rifugiati». Un fenomeno che inizia, grossomodo, durante la prima guerra mondiale e arriva fino ai giorni nostri con tutto il deposito di sopraffazione, violenze

Dettagli

Concerto della The Red Band dal titolo Iamamashido di musica pop funky, per

Concerto della The Red Band dal titolo Iamamashido di musica pop funky, per Concerto della The Red Band dal titolo Iamamashido di musica pop funky, per ricordare lo scomparso Luigi Quondamatteo Sabato 23 Settembre 2017 alle ore 21, al teatro Concordia di San Benedetto del Tronto

Dettagli

Il San Carlino. Famiglia di burattinai dal 1979.

Il San Carlino. Famiglia di burattinai dal 1979. Famiglia di burattinai dal 1979. Il San Carlino Il Teatro San Carlino nasce da una famiglia di burattinai che da più di trent'anni opera nell'ambito del teatro di figura divulgando con passione ed entusiasmo

Dettagli

Bilancio SOCIALE 2015

Bilancio SOCIALE 2015 promotore della campagna Bilancio SOCIALE 2015 ABSTRACT CCS, dal 1988 dalla parte dei BAMBINI TOTALE DESTINATARI DEGLI INTERVENTI 74.333 BAMBINI DESTINATARI DEGLI INTERVENTI +71% +71% 127.497 41.565 71.314

Dettagli

Valgreghentino: grande successo per la 1^ Notte Bianca, eventi per grandi e piccini

Valgreghentino: grande successo per la 1^ Notte Bianca, eventi per grandi e piccini Valgreghentino: grande successo per la 1^ Notte Bianca, eventi per grandi e piccini leccoonline.com /articolo.php Giochi gonfiabili, angoli musicali itineranti, concerti e sfilate di moda; esibizioni di

Dettagli

B9-0123/2019 } B9-0125/2019 } B9-0127/2019 } B9-0128/2019 } B9-0129/2019 } RC1/Am. 2

B9-0123/2019 } B9-0125/2019 } B9-0127/2019 } B9-0128/2019 } B9-0129/2019 } RC1/Am. 2 B9-0129/2019 } RC1/Am. 2 2 Considerando A A. considerando che, a seguito della decisione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di ritirare le truppe statunitensi dalla Siria nordorientale, il 9

Dettagli

Gli Aironi neri cantano i Nomadi. E Mandello abbraccia Andreas 1

Gli Aironi neri cantano i Nomadi. E Mandello abbraccia Andreas 1 Gli Aironi neri cantano i Nomadi. E Mandello abbraccia Andreas 1 Un momento del concerto degli Aironi neri ieri sera al cineteatro comunale di Mandello. Con loro, sul palco del De Andrè, Andrea Gentileschi.

Dettagli

Casatenovo: musica e solidarietà insieme con Equipaggio sperimentale e don Marco

Casatenovo: musica e solidarietà insieme con Equipaggio sperimentale e don Marco Il primo giornale online della provincia di Lecco Casateonline > Cronaca > dal territorio Scritto Domenica 26 ottobre 2014 alle 17:33 Casatenovo: musica e solidarietà insieme con Equipaggio sperimentale

Dettagli

Centro di Ascolto e Aiuto di Uggiate Trevano

Centro di Ascolto e Aiuto di Uggiate Trevano Relazione sociale 2018 Centro di Ascolto e Aiuto di Uggiate Trevano Chi siamo e cosa facciamo Il Centro di Ascolto e di Aiuto Caritas (CdAeA) del Vicariato di Uggiate Trevano include il territorio delle

Dettagli

ADULTI LE PERSONE AL CENTRO. 60 anni al servizio della famiglia. Il lavoro sul campo

ADULTI LE PERSONE AL CENTRO. 60 anni al servizio della famiglia. Il lavoro sul campo 1. LE PERSONE AL CENTRO 60 anni al servizio della famiglia L Antoniano è un impresa sociale che pone le persone al centro delle proprie attività solidali, educative e culturali ADULTI Il lavoro sul campo

Dettagli

Tratta di esseri umani in contesti bellici e post bellici. Ricerca-azione

Tratta di esseri umani in contesti bellici e post bellici. Ricerca-azione Tratta di esseri umani in contesti bellici e post bellici Ricerca-azione : Albania, Armenia, Bosnia & Erzegovina, Bulgaria, Francia, Kosovo, Libano,Turchia Perchè questa ricerca azione? Il tema nuovo :

Dettagli

Per un Europa che rispetti la dignità umana

Per un Europa che rispetti la dignità umana Per un Europa che rispetti la dignità umana Il Parlamento Europeo può giocare un ruolo cruciale nel dare vita a una politica europea che rispetti la dignità umana. Tu hai #ThePowerofVote www.thepowerofvote.eu

Dettagli

Una Corte di Giusti Ada e le Stelle al Santuccio di Varese per non dimenticare

Una Corte di Giusti Ada e le Stelle al Santuccio di Varese per non dimenticare Comunicato Stampa n.01/2019 Una Corte di Giusti Ada e le Stelle al Santuccio di Varese per non dimenticare Domenica 3 Febbraio alle ore 21:00 presso il Teatro Santuccio di Varese in occasione della Giornata

Dettagli

Borse di studio per studenti cristiani delle Università di Terra Santa.

Borse di studio per studenti cristiani delle Università di Terra Santa. SCHEDA PROGETTO /57 PROMOTORE Ponte di Pace onlus cognome, nome Chiara Tamagno (presidente) denominazione (ente / associazione) posta elettronica sito web Breve presentazione (mission, identità, attività,

Dettagli

RASSEGNA STAMPA JUBIL MUSIC 26/11/2014

RASSEGNA STAMPA JUBIL MUSIC 26/11/2014 RASSEGNA STAMPA JUBIL MUSIC 26/11/2014 A cura di Agenzia Comunicatio COMUNICATO STAMPA SANREMO: IL 29/XI ALL ARISTON ALESSANDRA AMOROSO E LINDA OSPITI D'ONORE A "JUBILMUSIC" Nella città dei fiori il festival

Dettagli

Comprendere la Migrazione Lezione 1. Definire cosa si intende con il termine migrazione. Spiegare la differenza tra migrazione e immigrazione

Comprendere la Migrazione Lezione 1. Definire cosa si intende con il termine migrazione. Spiegare la differenza tra migrazione e immigrazione Risultati di apprendimento Comprendere la Migrazione Lezione 1 Alla fine lezione dovresti essere in grado di: Definire cosa si intende con il termine migrazione Spiegare la differenza tra migrazione e

Dettagli

RIFUGIATI Amnesty International

RIFUGIATI Amnesty International RIFUGIATI Amnesty International Servizio Educazione Diritti Umani - Amnesty International Verona Chi è chi? Cittadino comunitario Cittadino straniero appartenente ad uno dei 28 paesi dell Unione Europea

Dettagli

Uguaglianza e diritti

Uguaglianza e diritti Il numero delle persone sbarcate in Italia per cercare rifugio nel nostro o negli altri paesi europei dall inizio dell anno al 7 giugno è di 52.671. Poco più dei 47.708 registrati nello stesso periodo

Dettagli

Cardiologi musicisti in concerto contro la morte cardiaca improvvisa

Cardiologi musicisti in concerto contro la morte cardiaca improvvisa Cardiologi musicisti in concerto contro la morte cardiaca improvvisa Il cuore della musica : al Teatro Ghione di Roma torna annuale concerto dei cardiologi musicisti organizzato dall associazione culturale

Dettagli

Living Land: oltre un milione di euro raccolti per un welfare comunitario

Living Land: oltre un milione di euro raccolti per un welfare comunitario Lecco Notizie Living Land: oltre un milione di euro raccolti per un welfare comunitario lecconotizie.com /attualita/living-land-oltre-un-milione-di-euro-raccolti-per-un-welfare-comunitario-407359/ La conferenza

Dettagli

Concerto di Capodanno TEATRO DONIZETTI - BERGAMO - 5 GENNAIO ORE 20.45

Concerto di Capodanno TEATRO DONIZETTI - BERGAMO - 5 GENNAIO ORE 20.45 Concerto di Capodanno TEATRO DONIZETTI - BERGAMO - 5 GENNAIO 2017 - ORE 20.45 Il Concerto di Capodanno della Città di Bergamo Un progetto organizzato da Il nuovo progetto unisce il connubio musica e solidarietà:

Dettagli

Le migrazioni forzate nel quadro dell immigrazione in Italia. Matteo Manfredini

Le migrazioni forzate nel quadro dell immigrazione in Italia. Matteo Manfredini Le migrazioni forzate nel quadro dell immigrazione in Italia Matteo Manfredini Cosa si intende per migrazione forzata Migrazione Forzata è un termine generico usato per indicare lo spostamento involontario

Dettagli

IL SOSTEGNO DEL TERRITORIO, IL RUOLO DELLE ASSOCIAZIONI DOTT.SSA MONICA CONZ PSICOLOGA PRESIDENTE ASSOCIAZIONE FAMIGLIARI ALZHEIMER ONLUS

IL SOSTEGNO DEL TERRITORIO, IL RUOLO DELLE ASSOCIAZIONI DOTT.SSA MONICA CONZ PSICOLOGA PRESIDENTE ASSOCIAZIONE FAMIGLIARI ALZHEIMER ONLUS IL SOSTEGNO DEL TERRITORIO, IL RUOLO DELLE ASSOCIAZIONI DOTT.SSA MONICA CONZ PSICOLOGA PRESIDENTE ASSOCIAZIONE FAMIGLIARI ALZHEIMER ONLUS ASSOCIAZIONE FAMIGLIARI ALZHEIMER ONLUS: DOVE SI TROVA? CONEGLIANO

Dettagli

Via Farini, Roma - fax / Rassegna stampa 14/25 settembre 2010

Via Farini, Roma - fax /  Rassegna stampa 14/25 settembre 2010 Via Farini, 62-00186 Roma - fax +39 06 48903735 - coisp@coisp.it / www.coisp.it COISP COORDINAMENTO PER L INDIPENDENZA SINDACALE DELLE FORZE DI POLIZIA Il COISP ha promosso una iniziativa per la costruzione

Dettagli

FONDO CITTADINO DI SOLIDARIETA

FONDO CITTADINO DI SOLIDARIETA COMUNITA PASTORALE CROCIFISSO RISORTO SARONNO FONDO CITTADINO DI SOLIDARIETA Aggiornato a dicembre 2016 PROGETTO UN MATTONE PER LA CASA Famiglia composta da padre madre e una figlia. Il capofamiglia ha

Dettagli

COMUNICATO STAMPA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO Virtus Italia Onlus. Darsena, Fiumicino, 24 giugno 2017

COMUNICATO STAMPA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO Virtus Italia Onlus. Darsena, Fiumicino, 24 giugno 2017 COMUNICATO STAMPA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2017 Crisi umanitaria e accoglienza tra disinformazione e realtà La sfida di coniugare legalità e solidarietà. Virtus Italia Onlus Darsena, Fiumicino,

Dettagli

Presidio di associazioni e cittadini in centro Lecco

Presidio di associazioni e cittadini in centro Lecco In piazza contro la guerra, da Lecco la solidarietà al popolo Curdo 1 Presidio di associazioni e cittadini in centro Lecco L appello dalla piazza: Fermate le bombe in Siria LECCO Sappiamo di non poter

Dettagli

Cibo, vestiti, doposcuola e aiuti economici: il racconto di un anno di Caritas

Cibo, vestiti, doposcuola e aiuti economici: il racconto di un anno di Caritas Cibo, vestiti, doposcuola e aiuti economici: il racconto di un anno di Caritas La fine di un anno solare è l occasione di stendere il bilancio consuntivo delle attività svolte durante lo stesso anno. La

Dettagli

Presentazione. www.fondazioneinse.org Via della Consulta, 50 00184 Roma Tel. +39 06 4740739 Fax. +39 06 4885041

Presentazione. www.fondazioneinse.org Via della Consulta, 50 00184 Roma Tel. +39 06 4740739 Fax. +39 06 4885041 Fondazione InSé Onlus Presentazione Via della Consulta, 50 00184 Roma Tel. +39 06 4740739 Fax. +39 06 4885041 Fondazione InSé Onlus: CHI SIAMO La Fondazione InSé Onlus è stata fondata nel 2009 dall attuale

Dettagli

NOVEMBRE MUSEO TEATRO DELLA COMMENDA DI PRÈ PROGRAMMA PRELIMINARE SOLIDARIETÀ PROGETTI E RISORSE PER L AFRICA. In collaborazione con

NOVEMBRE MUSEO TEATRO DELLA COMMENDA DI PRÈ PROGRAMMA PRELIMINARE SOLIDARIETÀ PROGETTI E RISORSE PER L AFRICA. In collaborazione con UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA PROGRAMMA PRELIMINARE VII CONVEGNO SPERA GENOVA 18-19 In collaborazione con Con il supporto di 2016 MUSEO TEATRO DELLA COMMENDA DI PRÈ VII CONVEGNO SPERA Il primo Convegno

Dettagli

Cultura dell Unità e della Fraternità, maggio 2018

Cultura dell Unità e della Fraternità, maggio 2018 Palermo Capitale della Cultura dell Unità e della Fraternità, 12-14 maggio 2018 COMUNICATO STAMPA n. 3 14 Maggio 2018 I Focolari a Palermo: promuovere ovunque il dialogo per una cultura della fraternità.

Dettagli

DELIBERAZIONE N X / 7286 Seduta del 30/10/2017

DELIBERAZIONE N X / 7286 Seduta del 30/10/2017 DELIBERAZIONE N X / 7286 Seduta del 30/10/2017 Presidente ROBERTO MARONI Assessori regionali FABRIZIO SALA Vice Presidente VALENTINA APREA VIVIANA BECCALOSSI SIMONA BORDONALI FRANCESCA BRIANZA CRISTINA

Dettagli

Un Ambulanza di colori

Un Ambulanza di colori Un Ambulanza di colori Adotta un ambulanza Pediatrica COOPERATIVA SOCIALE CROCE AZZURRA BOLOGNA 4 novembre 2015 Responsabile del progetto: ALESSANDRO DUZZI Progettazione: SILVIA SCHIAROLI Co-Progettazione:

Dettagli

Ass. Culturale Giovanile BISSE Il presidente

Ass. Culturale Giovanile BISSE Il presidente Resoconto dello spettacolo Dietro il velo di Maya andato in scena il 25 novembre 2012 a Spoleto (PG) Il 25 novembre 2012 si è svolto il primo spettacolo, organizzato dall Associazione Culturale Giovanile

Dettagli

Per un Europa che protegge

Per un Europa che protegge Per un Europa che protegge Il Parlamento Europeo può giocare un ruolo cruciale nel dare forma a una politica europea che preveda più vie d accesso sicure e legali per chi cerca protezione. Tu hai #ThePowerofVote

Dettagli

febbraio Palco ai Giovani Winter Session

febbraio Palco ai Giovani Winter Session Lugano Eventi 23 venerdì febbraio Palco ai Giovani Winter Session Questo weekend non perdetevi le selezioni invernali di "Palco ai Giovani" a Lugano. Nato nel 1994, Palco ai Giovani è il più grande concorso

Dettagli

Le nostre prestigiose immagini

Le nostre prestigiose immagini PARTNERSHIP Le nostre prestigiose immagini a sostegno della solidarietà italiana operante nel mondo CHARITY Fondazione Roberto Granata Sede legale: Via della vite, 13 00187 - Roma - C. F. 97558480584 -

Dettagli

Giovanna per il Madagascar

Giovanna per il Madagascar Giovanna per il Madagascar Apri nel browser Newsletter gennaio 2018 Cari amici, a tutti voi i miei migliori auguri per questo nuovo anno che speriamo sia sereno e produttivo. E' da un po' di tempo che

Dettagli

ASAI descrizione e obiettivi

ASAI descrizione e obiettivi ASAI descrizione e obiettivi L ASAI (Associazione di Animazione Interculturale) ha sviluppato una lunga esperienza nella creazione, strutturazione e conduzione di luoghi di aggregazione e di coinvolgimento

Dettagli

PAESI. Sostieni GVC con gli Auguri solidali OPERIAMO IN

PAESI. Sostieni GVC con gli Auguri solidali OPERIAMO IN Auguri solidali Scegliendo questi biglietti sostieni il nostro lavoro nel mondo, contro le conseguenze di guerre, povertà e disuguaglianze. Per aiutare e rendere autonomi comunità e individui privati dei

Dettagli

GUARDIAMO AL FUTURO CON I TUOI OCCHI

GUARDIAMO AL FUTURO CON I TUOI OCCHI INSIEME PER IL FUTURO DEI BAMBINI GUARDIAMO AL FUTURO CON I TUOI OCCHI con il patrocinio e la collaborazione del Le sole cose terrene che abbiamo il diritto di portare in cielo sono quelle che abbiamo

Dettagli

EMERGENZA INDONESIA EMERGENCY UNIT REPORT #1

EMERGENZA INDONESIA EMERGENCY UNIT REPORT #1 EMERGENZA INDONESIA EMERGENCY UNIT REPORT #1 IL CONTESTO Venerdì 28 settembre 2018 un terremoto di magnitudo 7.5 e un successivo tsunami colpiscono l Indonesia, devastando la provincia del Sulawesi Centrale,

Dettagli

Settimana della Croce Rossa 2013

Settimana della Croce Rossa 2013 Settimana della Croce Rossa 2013 Vademecum organizzativo INTRODUZIONE La Settimana della Croce Rossa è allo stesso tempo un occasione per presentare la C.R.I. alla collettività e mostrare la grandezza

Dettagli

D.I.U. Origini della Croce Rossa

D.I.U. Origini della Croce Rossa D.I.U. Origini della Croce Rossa Origini della Croce Rossa BATTAGLIA DI SOLFERINO 24 giugno 1859: seconda guerra d'indipendenza esercito austriaco contro quello franco-piemontese 12 ore di combattimento

Dettagli

THE GROOVE FACTORY LIVE: DOMENICA 8 OTTOBRE AL TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE GRANDI OSPITI DELLA MUSICA POP

THE GROOVE FACTORY LIVE: DOMENICA 8 OTTOBRE AL TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE GRANDI OSPITI DELLA MUSICA POP THE GROOVE FACTORY LIVE: DOMENICA 8 OTTOBRE AL TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE GRANDI OSPITI DELLA MUSICA POP Dieci anni di passione, soddisfazioni e scoperta di nuovi talenti sempre a ritmo di musica per

Dettagli

CREARE SVILUPPO RISPETTANDO I DIRITTI: IL RUOLO DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE NON GOVERNATIVA

CREARE SVILUPPO RISPETTANDO I DIRITTI: IL RUOLO DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE NON GOVERNATIVA CREARE SVILUPPO RISPETTANDO I DIRITTI: IL RUOLO DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE NON GOVERNATIVA Ada Civitani Presidente CoLomba Cooperazione Lombardia Milano, 18 Novembre 2016 CoLomba Cooperazione Lombardia

Dettagli

Shelterbox è un organizzazione umanitaria internazionale fondata nel 2000 dai Rotariani del Rotary Club di Cornovaglia con lo scopo di aiutare le

Shelterbox è un organizzazione umanitaria internazionale fondata nel 2000 dai Rotariani del Rotary Club di Cornovaglia con lo scopo di aiutare le Shelterbox è un organizzazione umanitaria internazionale fondata nel 2000 dai Rotariani del Rotary Club di Cornovaglia con lo scopo di aiutare le popolazioni colpite da disastri naturali oppure da conflitti

Dettagli

REPORT RACCOLTE FONDI PUBBLICHE 2012 ASSOCIAZIONE PROGETTO AXE ITALIA ONLUS

REPORT RACCOLTE FONDI PUBBLICHE 2012 ASSOCIAZIONE PROGETTO AXE ITALIA ONLUS REPORT RACCOLTE FONDI PUBBLICHE 2012 ASSOCIAZIONE PROGETTO AXE ITALIA ONLUS PREMESSA In Italia, da alcuni anni Progetto Axé può contare sul prezioso appoggio di una grande artista che, dopo aver conosciuto

Dettagli

Insieme ovvero: crescere insieme, fare un passo in avanti, fotografare e condividere.

Insieme ovvero: crescere insieme, fare un passo in avanti, fotografare e condividere. Una festa davvero particolare, quella che ha celebrato i primi mesi di attività dell agenzia Torino Inghilterra di Italiana Assicurazioni. E non stiamo esagerando: il momento clou della serata che si è

Dettagli

Gli Amici di Padre Andres ONLUS Adelante siempre adelante!

Gli Amici di Padre Andres ONLUS Adelante siempre adelante! La nostra Associazione è nata a maggio del 2007 anno e al momento operiamo nel territorio del Salvador. L intento di questa associazione è quello di aiutare la popolazione di El Salvador relativamente

Dettagli

Il ruolo ausiliario della Croce Rossa

Il ruolo ausiliario della Croce Rossa Il ruolo ausiliario della Croce Rossa BATTAGLIA DI SOLFERINO E S.MARTINO - 1859 24 giugno 1859 Battaglia di Solferino HENRY DUNANT 1862 Souvenir de Solferino (Ricordo di Solferino) Nel silenzio della notte

Dettagli

REGOLAMENTO SPECIAL STAGE 2017 SPECIAL STAGE

REGOLAMENTO SPECIAL STAGE 2017 SPECIAL STAGE REGOLAMENTO SPECIAL STAGE 2017 OFFICINE BUONE, in collaborazione con SIAE, NEXANS ITALIA e ISTITUTO NAZIONALE DEI TUMORI organizza SPECIAL STAGE Il primo contest musicale a premi per giovani da 15 a 35

Dettagli

Le migrazioni nel mondo

Le migrazioni nel mondo Le migrazioni nel mondo Malgrado la crisi economica, i flussi continuano ad intensificarsi Nel 2014 sono 240 milioni i migranti nel mondo, oltre il 3,0% della popolazione del pianeta, di cui 20 milioni

Dettagli

RASSEGNA STAMPA «FACCE DA PANE» DA EATALY. A cura di. Agenzia Comunicatio

RASSEGNA STAMPA «FACCE DA PANE» DA EATALY. A cura di. Agenzia Comunicatio RASSEGNA STAMPA «FACCE DA PANE» DA EATALY A cura di Agenzia Comunicatio COMUNICATO STAMPA GIUBILEO; ACLI ROMA: CON "IL PANE A CHI SERVE 2.0" RAGGIUNTI OGNI GIORNO 2 MILA POVERI. DA EATALY UNA MOSTRA CHE

Dettagli

A BRACCIATE APERTE PER L OSPEDALE IN TOGO, MEDICI A STILE LIBERO RACCOLTA FONDI PER COSTRUIRE UN OSPEDALE PEDIATRICO IN TOGO

A BRACCIATE APERTE PER L OSPEDALE IN TOGO, MEDICI A STILE LIBERO RACCOLTA FONDI PER COSTRUIRE UN OSPEDALE PEDIATRICO IN TOGO Comunicato Stampa A BRACCIATE APERTE PER L OSPEDALE IN TOGO, MEDICI A STILE LIBERO DALL ISOLA DI GORGONA A LIVORNO RACCOLTA FONDI PER COSTRUIRE UN OSPEDALE PEDIATRICO IN TOGO Scritto da Vania Vannucchi,

Dettagli

RASSEGNA STAMPA IL PANE A CHI SERVE 2.0 IV MUNICIPIO. A cura di. Agenzia Comunicatio

RASSEGNA STAMPA IL PANE A CHI SERVE 2.0 IV MUNICIPIO. A cura di. Agenzia Comunicatio RASSEGNA STAMPA IL PANE A CHI SERVE 2.0 IV MUNICIPIO A cura di Agenzia Comunicatio COMUNICATO STAMPA SOCIALE: DA ACLI ROMA E MUNICIPIO IV AL VIA IL PROGETTO "IL PANE A CHI SERVE 2.0" ROMA - E' stato presentato,

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XVII LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XVII LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XVII LEGISLATURA BOZZA Doc. XVIII n. 151 RISOLUZIONE DELLA 3ª COMMISSIONE PERMANENTE (Affari esteri, emigrazione) (Relatore AMORUSO) approvata nella seduta del 28 settembre 2016

Dettagli

Casatenovo: oltre 400 spettatori per gli ''Amici del teatro'' a favore della Croce Rossa

Casatenovo: oltre 400 spettatori per gli ''Amici del teatro'' a favore della Croce Rossa Casatenovo: oltre 400 spettatori per gli ''Amici del teatro'' a favore della Croce Rossa casateonline.it/articolo.php 4/2/2017 Erano oltre 400 gli spettatori che, venerdì sera, hanno affollato l'auditorium

Dettagli

associazione per il bambino in ospedale Amico ABIO

associazione per il bambino in ospedale Amico ABIO associazione per il bambino in ospedale numero 35 settembre 2015 Amico ABIO UDINE Periodico quadrimestrale di informazione di ABIO Udine Onlus Direttore Responsabile: Paola Del Degan Redazione: Paola Caselli,

Dettagli

REPORT AGGIORNATO AL 14/02/2018

REPORT AGGIORNATO AL 14/02/2018 REPORT AGGIORNATO AL 14/02/2018 Panoramica: Efrin è un distretto e una città che si trova a 40 chilometri a nord-ovest di Aleppo, ed è diventato parte del governo autonomo sin dalla sua istituzione nel

Dettagli

DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE 2018

DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE 2018 in collaborazione con u n s u s s i d i o p e r f avo r i r e l a c o n o s c e n z a d e l f e n o m e n o m i g ra t o r i o con il sostegno dei fondi con il contributo di con il supporto di Migrazioni

Dettagli

A NIGHT FOR CHILDREN

A NIGHT FOR CHILDREN A NIGHT FOR CHILDREN 29 novembre 2016 T35 by NHOW Hotel Via Tortona 35 - Milano Un grande evento di raccolta fondi per sostenere i progetti de L Albero della Vita L Albero della Vita L Albero della Vita

Dettagli

COMPENDIO STATISTICO a cura dello SPORTELLO RIFUGIATI CGIL

COMPENDIO STATISTICO a cura dello SPORTELLO RIFUGIATI CGIL COMPENDIO STATISTICO a cura dello SPORTELLO RIFUGIATI CGIL I RIFUGIATI NEL MONDO I dati pubblicati dall UNHCR nel 2007 Global trends 14, mostrano come, alla fine dell anno, vi erano 11,4 milioni di rifugiati

Dettagli

Progetto sostenuto e finanziato da Caritas Italiana con fondi CEI 8XMille Italia Prima annualità : novembre 2011 - febbraio 2013 8 associazioni coinvo

Progetto sostenuto e finanziato da Caritas Italiana con fondi CEI 8XMille Italia Prima annualità : novembre 2011 - febbraio 2013 8 associazioni coinvo 1 Progetto sostenuto e finanziato da Caritas Italiana con fondi CEI 8XMille Italia Prima annualità : novembre 2011 - febbraio 2013 8 associazioni coinvolte Progetti a sostegno delle donne, quali tasselli

Dettagli

PER UN MONDO LIBERO DALLA FAME. Foto: Lys Arango. Foto: Lys Arango

PER UN MONDO LIBERO DALLA FAME. Foto: Lys Arango. Foto: Lys Arango PER UN MONDO LIBERO DALLA FAME LAVORIAMO PER LAVORIAMO CONTRO LE CAUSE E GLI EFFETTI DELLA MALNUTRIZIONE NUTRIZIONE E SALUTE Lavoriamo per prevenire, diagnosticare e curare la malnutrizione, con particolare

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DATI PRIMO ANNO RACCOLTA FARMACI 17/04/2014

RASSEGNA STAMPA DATI PRIMO ANNO RACCOLTA FARMACI 17/04/2014 RASSEGNA STAMPA DATI PRIMO ANNO RACCOLTA FARMACI 17/04/2014 A cura di Agenzia Comunicatio COMUNICATO STAMPA POVERTA ; ROMA: BANCO FARMACEUTICO, NEI PRIMI MESI 2014 CHIESTI 100 MILA MEDICINALI PER FAMIGLIE

Dettagli

disease/illness/sickness:

disease/illness/sickness: Tre approcci principali caratterizzano i campi di ricerca nell antropologia medica contemporanea. -Un approccio microsociale dei sistemi di salute, fondati sui dati etnografici e sul relativismo culturale

Dettagli

EffettoNoto 2018, ecco Nicola Piovani e Antonello Venditti

EffettoNoto 2018, ecco Nicola Piovani e Antonello Venditti Dopo i tre sold-out della settimana scorsa ecco altri due grandi nomi che saranno protagonisti a Noto EffettoNoto 2018, ecco Nicola Piovani e Antonello Venditti Il Premio Oscar ospite di NotoMusica giovedì

Dettagli

17-18 VIII CONVEGNO SPERA NOVEMBRE SOLIDARIETÀ PROGETTI GENOVA E RISORSE PER L AFRICA PROGRAMMA PROVVISORIO MUSEO TEATRO DELLA COMMENDA DI PRÈ

17-18 VIII CONVEGNO SPERA NOVEMBRE SOLIDARIETÀ PROGETTI GENOVA E RISORSE PER L AFRICA PROGRAMMA PROVVISORIO MUSEO TEATRO DELLA COMMENDA DI PRÈ 17-18 VIII CONVEGNO SPERA NOVEMBRE SOLIDARIETÀ PROGETTI GENOVA 2017 PROGRAMMA PROVVISORIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA E RISORSE PER L AFRICA In collaborazione con Con il supporto di Con il patrocinio

Dettagli

RENDICONTO ECONOMICO (VEDI ALLEGATO IN CALCE)

RENDICONTO ECONOMICO (VEDI ALLEGATO IN CALCE) ALLEGATO B RENDICONTAZIONE ANNO 2015 ASSOCIAZIONE DIABETICI della PROVINCIA di BOLOGNA A.D.B: ONLUS CODICE FISCALE 92008700376 ASSEGNATARIA DELL'IMMOBILE SITO IN VIA ISABELLA ANDREINI N.29/A (40127) La

Dettagli

Vi invitano alla 1 GIORNATA PROVINCIALE DELL AFFIDO E DELL ACCOGLIENZA DOMENICA 10/04/2016

Vi invitano alla 1 GIORNATA PROVINCIALE DELL AFFIDO E DELL ACCOGLIENZA DOMENICA 10/04/2016 Forum Provinciale del Terzo Settore di Brescia e Comune di Brescia Insieme ai partner del progetto Promuovere e sostenere reti per l affido famigliare sul territorio della Provincia di Brescia Vi invitano

Dettagli

POPOLI IN MOVIMENTO: PROFUGHI E NOI Rosetum, 14 aprile 2016

POPOLI IN MOVIMENTO: PROFUGHI E NOI Rosetum, 14 aprile 2016 POPOLI IN MOVIMENTO: PROFUGHI E NOI Rosetum, 14 aprile 2016 I rifugiati nel mondo, chi li ospita Le rotte verso l Europa Le rotte verso l Italia Migranti, richiedenti asilo e rifugiati, la legislazione

Dettagli

ITALIA, UNA GRANDE E INDIMENTICABILE ESPERIENZA DI VITA

ITALIA, UNA GRANDE E INDIMENTICABILE ESPERIENZA DI VITA ITALIA, UNA GRANDE E INDIMENTICABILE ESPERIENZA DI VITA Il mio nome Wilder Bermúdez Molina, sono peruviano nato a Lima Perú, 53 anni ha. Ho abitato e lavorato nella città di Padova per 4 anni. Mai avrei

Dettagli

La Chiocciola N. 83, GENNAIO 2019

La Chiocciola N. 83, GENNAIO 2019 Il giornalino de La Chiocciola N. 83, GENNAIO 2019 INFORMAZIONI, NOTIZIE ED ATTIVITÀ DELLA SCUOLA DELL INFANZIA DI MOLTENO www.lachiocciolamolteno.it Il Mercatino di Natale BUON 2019!!! Cosa posso dirvi

Dettagli

L IMMIGRAZIONE IN PROVINCIA DI BRESCIA

L IMMIGRAZIONE IN PROVINCIA DI BRESCIA L IMMIGRAZIONE IN PROVINCIA DI BRESCIA UNA LETTURA SOCIOLOGICA dott. Barabanti Paolo CIRMIB (Centro di Iniziative e Ricerche sulle Migrazioni Brescia) Università Cattolica del Sacro Cuore vato, 25 febbraio

Dettagli

Giovanni MAGNANO. ABITARE SOCIALE le esperienze partecipative di integrazione a Torino. Direttore Divisione Edilizia Residenziale Pubblica

Giovanni MAGNANO. ABITARE SOCIALE le esperienze partecipative di integrazione a Torino. Direttore Divisione Edilizia Residenziale Pubblica ABITARE SOCIALE le esperienze partecipative di integrazione a Torino Giovanni MAGNANO Direttore Divisione Edilizia Residenziale Pubblica 08/02/2010 1 La prima mappa del degrado 1998-2000 I QUOZIENTI DI

Dettagli

ESPERIENZE CON I RICHIEDENTI ASILO

ESPERIENZE CON I RICHIEDENTI ASILO UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE - DIPARTIMENTO DI PEDAGOGIA ESPERIENZE CON I RICHIEDENTI ASILO Antonella Garbetta Durante Maria Grazia Turra 12 maggio 2017 Cripta

Dettagli

Piano di intervento per il sostegno abitativo

Piano di intervento per il sostegno abitativo Piano di intervento per il sostegno abitativo Conferenza stampa 23 maggio 2014 La Delibera approvata ieri dalla Giunta capitolina dà il via libera al nuovo Piano di intervento per il sostegno abitativo

Dettagli

Les Combes 16. Il campo estivo della AMMP Soggiorno Alpino Giovanni Paolo II, Località Les Combes - Introd (AO) Luglio 2016

Les Combes 16. Il campo estivo della AMMP Soggiorno Alpino Giovanni Paolo II, Località Les Combes - Introd (AO) Luglio 2016 Associazione Maria Madre della Provvidenza Onlus C.so Trapani, 25 10139 Torino e-mail: scrivi@ammp.it sito web: www.ammp.it C.F. 97571490016 Non è una colonia, è una gioiosa esperienza di vita! Les Combes

Dettagli

CONTEST MUSICALE ARIA Atomica Rock Contest 2017

CONTEST MUSICALE ARIA Atomica Rock Contest 2017 CONTEST MUSICALE ARIA Atomica Rock Contest 2017 ARIA Centro d ascolto per adolescenti e giovani della Città di Torino Terzo Tempo Educazione Cultura e Sport Cooperativa Sociale Sportiva Dilettantistica

Dettagli

Investi in. note. u n a c u l t u r a d a s o s t e n e r e

Investi in. note. u n a c u l t u r a d a s o s t e n e r e Associazione I l p r o g e t t o... Cosa aspetta l Italia a investire nella musica e nel teatro, cominciando dall insegnamento scolastico di queste materie, per finire con una politica attiva di sostegno

Dettagli

LEVANTENEWS.IT (WEB2)

LEVANTENEWS.IT (WEB2) LEVANTENEWS.IT (WEB2) -05-207 / 2 Il sito utilizza cookie, anche di terze parti, per offrire servizi in linea con le tue preferenze e in alcuni casi per inviare messaggi pubblicitari. Chiudendo questo

Dettagli

NOI SOSTENIAMO TELETHON, E TU? #ANCHEIOTELETHON

NOI SOSTENIAMO TELETHON, E TU? #ANCHEIOTELETHON NOI SOSTENIAMO TELETHON, E TU? #ANCHEIOTELETHON - Asta benefica di opere d arte a favore della Fondazione Telethon Azione Svizzera presso la Fondazione Ghisla Art Collection, via A. Ciseri 3, 6600 Locarno

Dettagli

Le migrazioni forzate attraverso il Mediterraneo. Francesca Peano, 19 novembre 2015

Le migrazioni forzate attraverso il Mediterraneo. Francesca Peano, 19 novembre 2015 Le migrazioni forzate attraverso il Mediterraneo Francesca Peano, 19 novembre 2015 I flussi migratori che si dirigono dal Sud al Nord del Mediterraneo sono solo una piccola parte dei flussi migratori contemporanei

Dettagli

Luglio in piazza. Comune di. 4 weekend di eventi gratuiti. musica spettacolo intrattenimento

Luglio in piazza. Comune di. 4 weekend di eventi gratuiti. musica spettacolo intrattenimento Comune di CAVAGNOLO in collaborazione con Associazioni locali e Consulta del Commercio presentano dedicato a Giorgio Lunardi con il patrocinio di Cari tutti, ecco il programma della nuova edizione di "

Dettagli

Stato di دولة فلسطین روما إیطالیا

Stato di دولة فلسطین روما إیطالیا AssopacePalestina Gruppo consiliare Regione Toscana Si Toscana a Sinistra 50 anni di Occupazione militare. E TEMPO DI GIUSTIZIA E LIBERTA Buonasera a tutte e a tutti, Firenze, 29 giugno 2017 Grazie per

Dettagli

Siria: in aiuto dell'asilo del Qalamun

Siria: in aiuto dell'asilo del Qalamun PROGETTO DI EMERGENZA UMANITARIA Siria: in aiuto dell'asilo del Qalamun In collaborazione con RiRes- Università Cattolica del Sacro Cuore Chi è REALMONTE Onlus NOI L Associazione Realmonte Onlus è una

Dettagli