Commissione Interregionale Scuole di Alpinismo, Scialpinismo, Sciescursionismo, Arrampicata Libera T.E.R.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Commissione Interregionale Scuole di Alpinismo, Scialpinismo, Sciescursionismo, Arrampicata Libera T.E.R."

Transcript

1 Commissione Interregionale Scuole di Alpinismo, Scialpinismo, Sciescursionismo, Arrampicata Libera T.E.R. Firenze, 21 febbraio 2014ra Io Oggetto: lettera informativa n.1/2014 attività CISASATER, SIA, SISA Agli Istruttori delle Scuole Toscana Emilia Romagna TER Prende il via con questo numero la lettera informativa della CISASATER rivolta direttamente agli istruttori delle Scuole di Alpinismo, Scialpinismo, Sciescursionismo e Arrampicata Libera della Toscana e dell Emilia Romagna (TER). È una nuova modalità di comunicazione che si ricollega al Montagne@Ter degli anni passati, con la differenza di spedire la lettera solo online. Questa modalità presenta tre vantaggi: primo elimina le spese di stampa e accorcia i tempi di spedizione, secondo raggiunge direttamente tutti gli istruttori che utilizzano la posta elettronica; ultimo ma non meno importante, permette di avere rapidamente notizie più fresche rispetto alla copia su carta che richiede più tempo, senza dimenticare che questo modo è anche in linea anche con una maggiore sensibilità ambientale. L obiettivo della Cisasater (Commissione Interregionale Scuole Alpinismo, Scialpinismo, Sciescursionismo e Arrampicata Libera) è di far diventare le lettera uno strumento aggiuntivo alla comunicazione esistente, creando per questo una Lorella Franceschini, presidente uscente Cisasater, ha aperto i lavori dell ultimo Congresso degli istruttori TER tenuto a Rubiera presentando il bilancio del lavoro svolto negli ultimi quattro anni. Ha ricordato che sul territorio del TER svolgono regolare attività 19 Scuole, di queste 17 sono Sezionali o Intersezionali e 2 sono Interregionali, ed operano 651 Istruttori, di cui 68 nazionali, 196 remaggior rapidità nella circolarità delle notizie che interessano gli istruttori: aggiornamenti, corsi, esami, verifiche attuate dalla SIA (Scuola Interregionale di Alpinismo e Arrampicata Libera), dalla SISA (Scuola Interregionale di Scialpinismo, Sciescursionismo e riunioni, appuntamenti tematici e tante altre notizie utili alla nostra attività. CISASATER gionali e 387 sezionali, oltre a 62 aspiranti Istruttori Sezionali che stanno effettuando il previsto percorso formativo di 12 mesi. Nell anno 2013 le Scuole hanno organizzato a livello sezionale 80 corsi rivolti a soci e non soci a cui hanno partecipato oltre 1400 allievi. Franceschini ha concluso sottolineando il gran lavoro svolto dagli istruttori. Infatti, ogni corso prevede almeno 6-7 giornate di attività sul terreno tra palestra e montagna e almeno 8-10 lezioni teoriche di 2 ore ciascuna. Da una stima per difetto emerge un attività di educazione formazione alla montagna e prevenzione degli infortuni che le Scuole di alpinismo del CAI- TER hanno svolto a favore della collettività per oltre 4500 giornate/istruttore. Al termine della relazione il Congresso ha espresso a Lorella Franceschini e ai commissari uscenti un caloroso e sincero ringraziamento per il lavoro svolto nei quattro anni di mandato.

2 La nuova Commissione risulta così composta: Presidente: Faggi Simone, Scuola Tita Piaz - Firenze Vice Presidente: Cambi Stefano, Cosimo Zappelli - Viareggio Vice Presidente: Farneti Andrea, Scuola PietraMora - Ravenna Segretario: Goli Giacomo, Scuola CAI-Lucca - Lucca Commissario: Arrighi Alberto, Scuola E. Mutti - Parma Commissario: Diegoli Brenno, Scuola T. Piaz - Firenze Commissario: Farioli Christian, Scuola Bismantova - Reggio Emilia Commissario: Ghelfi Paolo, Scuola Appennino - Pisa Commissario: Selleri Paolo, Scuola Farina-Stagni - Bologna I compiti della Commissione La CISASATER ha l incarico di gestire e controllare l attività delle Scuole Sezionali ed Interregionali di alpinismo, sci-alpinismo, sci-escursionismo, arrampicata libera di Toscana ed Emilia Romagna, e di garantire uniformità procedurale e didattica in linea con le disposizioni della Commissione Nazionale. Ha inoltre lo scopo di promuovere e favorire localmente lo sviluppo dell alpinismo, dello sci -alpinismo e dell arrampicata libera in tutti i loro aspetti tecnici e culturali, con particolare attenzione ai problemi della prevenzione degli infortuni. In accordo con gli indirizzi programmatici del Comitato Centrale, CISASATER orienta l attività delle Scuole Sezionali, cura la formazione e l aggiornamento degli Istruttori di alpinismo, scialpinismo, sci-escursionismo e arrampicata libera, indirizza tecnicamente e moralmente l attività alpinistica delle Sezioni e dei singoli soci, collabora con gli altri OTTO per il conseguimento dell uniformità didattica, attua ogni iniziativa che possa favorire la divulgazione delle attività alpinistiche nel rispetto della sicurezza in montagna. Al Congresso TER, Marco Anghileri, forte alpinista lecchese, con una bella proiezione ha raccontato il suo alpinismo e le importanti salite realizzate, molte di queste in solitaria e in inverno. Promemoria per i corsi TER: alcuni dei divieti in vigore La Commissione (Cisasater) ricorda che a tutt'oggi sono in vigore alcune Ordinanze Comunali che vietano l'accesso e la frequentazione di alcune aree nelle quali sono comprese alcune delle mete classiche dei corsi di alpinismo. In particolare segnaliamo l ordinanza n 320 del 4/7/2013 del Comune di Fivizzano, a seguito terremoto del 2013, esclude come meta dei corsi tutta la Valle di Vinca, tra cui le Guglie della Vacchereccia, la sud del Pizzo d'uccello e le Torri di Monzone. L altra è l ordinanza n 201 del 24/07/1997 del Comune di Monsummano che vieta l accesso al sistema di cave di Monsummano Terme. La Commissione sta lavorando assieme al Comune e alla proprietà dei terreni per poter arrivare ad un utilizzo consentito della Cava Grigia, unito alla consueta copertura assicurativa dei partecipanti ai corsi. Chiaramente, come già attuato nel passato, per le aree suddette non sarà rilasciato alcun Nulla Osta.

3 La Scuola Interregionale di Alpinismo (SIA) risulta così composta: Direttore: Vicedirettore Alpinismo Vicedirettore Arr. Libera Segretario: Pappani Davide, Cremonese Paolo, Ceroni Anna, Cigarini Raffaele, La Scuola Interregionale di Scialpinismo (SISA) risulta così composta: Direttore: Vicedirettore: Segretario: Viti Giovanni Cardinale Adolfo Paoletti Cesare Agenda formativa SIA - SISA Titolati IA. Aggiornamento obbligatorio gennaio, Val Varaita Istruttori Sezionali (IS). Formazione ghiaccio gennaio, Val Varaita Corso esame per ISA febbraio, Lago Santo Modenese maggio, Val Senales giugno, ghiacciaio Presena settembre, Procinto, Alpi Apuane Corso esame per ISBA febbraio Lago Santo Modenese maggio, Val Senales giugno, ghiacciaio Presena settembre, Procinto, Alpi Apuane Titolati ISA. Aggiornamento obbligatorio 7-8 febbraio, Lago Santo Modenese Titolati IAL. Aggiornamento obbligatorio aprile, Muzzerone Istruttori Sezionali e Aspir. Sez. Form. Alta Montagna settembre, Ghiacciaio Ventina Gruppo M. Disgrazia Istruttori Sezionali. Formazione Arrampicata ottobre, Località da definire Vento, pioggia e nebbia sono stati gli elementi naturali che hanno accompagnato i 78 atleti che hanno partecipato domenica 16 febbraio al Trofeo Schiaffino, giunto quest anno alla 36 a edizione. Alla classica di scialpinismo di domenica 16 febbraio si è aggiunto il 1 Trofeo Family per i più piccoli. L iniziativa è stata organizzata dalla Scuola di Sci-Alpinismo Enrico Mutti di Parma, in collaborazione con la locale stazione del Soccorso Alpino. Insieme hanno messo sul percorso oltre 50 volontari che hanno seguito e garantito il perfetto svolgimento del Trofeo Schiaffino. Manifestazione che anno dopo anno riscuote sempre più successo. Al traguardo, al Rifugio Mariotti, grande festa per tutti.

4 È stata la Val Varaita lo splendido scenario dell aggiornamento 2014 sulla tecnica di ghiaccio verticale organizzato dalla SIA il 25 e 26 gennaio. L appuntamento che ha riscosso molto interesse ha visto la partecipazione di una quarantina tra istruttori sezionali e istruttori regionali, questi ultimi chiamati per la verifica sul mantenimento del titolo. Le due giornate sono state dirette dall INA-CAAI Giancarlo Polacci per il corso propedeutico su ghiaccio verticale per gli Istruttori Sezionali e dall INA-SCA Angelo Taddei per l aggiornamento su ghiaccio verticale per gli Istruttori di Alpinismo. Piuttosto nutrito il programma della due giorni. In particolare, gli istruttori della SIA hanno insegnato e lavorato su più temi tecnici. Fra questi merita evidenziare quelli indirizzati a: 1) informare a livello il più possibile capillare sugli ultimi sviluppi delle tecniche e dei materiali alpinistici; 2) uniformare l insegnamento delle Scuole di Alpinismo operando direttamente sulle persone che vi sono impegnate; 3) formare gli Istruttori di Alpinismo che non hanno sviluppato un adeguata pratica su cascata/ghiaccio verticale e infine di: 4) contribuire alla formazione continua degli Istruttori. In sintesi, sono stati due giorni che hanno visto gli istruttori impegnati sia su salite di ghiaccio in valle sia nella palestra di ghiaccio dell'anfiteatro del Lago di Castello sulla tecnica di progressione, tenuta dall'ina-caai Francesco Cappellari. Alla parte pratica sono seguite due lezioni teoriche al Rifugio Savigliano. La prima basata su soste, ancoraggi e tecniche di assicurazione tenuta dall'ina-sca Claudio Melchiorri, l altra incentrata sui tipi di ghiaccio e sugli ambienti del ghiaccio verticale a cura di Francesco Cappellari. L incontro in Val Varaita è stato il primo aggiornamento su cascata per istruttori e per sezionali organizzato dalla SIA. E dai primi commenti espressi dai partecipanti è emerso un forte apprezzamento per questo tipo di formazione con l invito a ripetere in futuro simili iniziative.

5 È stato un fine settimana intenso quello che ha visto la SISA (Scuola Interregionale di Scialpinismo) o r g a n izzare a l lago Santo Modenese, nell Appennino Tosco- Emiliano,1) l aggiornamento periodico per il mantenimento del titolo di ISA (Istruttore di Scialpinismo), 2) l inizio del XV corso esame per ISA e 3) la novità di quest anno, il modulo di scialpinismo e snowboard alpinismo invernale per il I corso esame per ISBA (Istruttore di snowboard alpinismo) con il relativo modulo di snowboard-alpinismo invernale. L impegno formativo e didattico è iniziato venerdì 7 febbraio 2014 al Rifugio Marchetti con l ISA,INV-SVI Beppe Stauder che ha presentato il nuovo "Bollettino Valanghe". A questo è seguita la parte pratica su neve. I candidati hanno svolto le prove su pista presso gli impianti dell'abetone. Ampio spazio è stato dato alla prova di ricerca ARTVA nei vari campi: didattica, tecniche di scavo, e ricerca a tempo di tre travolti da valanga. Alla sera, la lezione tenuta dall'isa-inv-svi Beppe Stauder sul "Fattore umano correlato alle trappole euristiche" è stata utile per aprire un interessante confronto fra i partecipanti. Per quanto riguarda l esame per ISA e ISBA, i candidati sono stati impegnati nel rispondere ai quiz di valutazione, con l aggiunta di eseguire una traccia di rotta per il giorno successivo, con tutti i dati di dislivello, azimut, distanze e pendenze. L itinerario della domenica è stata la salita verso il Monte Giovo. Lungo il percorso una particolare attenzione è stata dedicata alla microtraccia, compresi gli esercizi di inversione e di discesa facendo eseguire ai candidati anche un profilo del manto nevoso. Al termine dei tre giorni è stata fatta una prova generale di autosoccorso in valanga. In conclusione, l aggiornamento ha riscosso particolare apprezzamento per i temi e per le tecniche affrontate dagli istruttori della SISA, diretti dal direttore INSA-IA Giovanni Viti, alla presenza di 9 ISA per l aggiornamento periodico, 4 candidati al titolo di ISA e 4 a quello per ISBA, e di 9 istruttori della SISA. La prossima prova è prevista nei giorni maggio in Val Senales con il modulo di scialpinismo e snowboard-alpinismo primaverile. Il corso esame terminerà con altri 2 moduli: il primo di Alta montagna il 27, 28 e 29 giugno sul ghiacciaio Presena, l altro su roccia il 27 e 28 settembre sul Monte Procinto in Alpi Apuane.

6 Novità editoriale dal Coordinamento degli Organi Tecnici Centrali Nuovo manuale: Montagna da vivere Montagna da Conoscere È uscito il manuale Montagna da vivere Montagna da Conoscere, frutto della collaborazione e trasversalità dei componenti il Coordinamento degli Organi Tecnici Centrali è già disponibile presso la Sede Centrale per l'ordinazione con le consuete modalità. Conoscere la montagna, rispettare l ambiente e mirare ad un impatto sostenibile, prendere consapevolezza della storia del sodalizio e dei valori che sostiene, adottare comportamenti adeguati per organizzare una escursione e condurre un gruppo sono alcuni importanti temi che vengono sviluppati. L opera costituisce un indispensabile strumento per tutti i Formatori perché raccoglie in un unico testo buona parte della Base Culturale e Scientifica Comune. Il manuale è da questo mese disponibile al prezzo di 22,00 per i soci. Per favorire la più ampia diffusione di questo innovativo manuale Montagna da vivere Montagna da Conoscere, il Comitato Direttivo Centrale ha approvato uno specifico prezzo di vendita per le copie destinate alle diverse categorie di titolati degli Organi Tecnici Centrali Operativi, che potranno acquistare il volume, sempre tramite le Sezioni, al prezzo agevolato di 15,00. Si invitano le Scuole a promuovere la divulgazione del manuale soprattutto verso gli istruttori sezionali possibilmente favorendone l acquisto da parte di quest ultimi al prezzo praticato alle Sezioni. Il manuale sarà un utile testo di riferimento nei corsi di tutte le attività e auspichiamo che venga adottato dalle Scuole e proposto agli allievi che partecipano ai rispettivi corsi di formazione nelle diverse discipline di montagna. Montagna da vivere Montagna da Conoscere, è un opera culturale importante ed aggiornata, frutto del contributo collegiale di tutti gli Organi Tecnici Centrali, i quali, grazie anche a questo lavoro, hanno riscoperto un nuovo spirito di collaborazione che trova la sua naturale espressione nel Coordinamento OTC. Il Coordinamento degli Organi Tecnici centrali è composto da: Miranda Bacchiani, Presidente Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano (CCTAM) Walter Brambilla, Presidente Commissione Centrale di Alpinismo Giovanile (CCAG) Maurizio Dalla Libera, Presidente Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo Scialpinismo Arrampicata libera (CNSASA) Carlo Diodati, Presidente Commissione Centrale di Escursionismo (CCE) Rosi Merisio, Presidente Commissione Centrale di Speleologia (CCS) Adriano Rinaldi, Presidente Commissione Centrale Medica (CCM) Mattia Sella, Presidente Comitato Scientifico Centrale (CSC) Alessandro Sterpini, Presidente Servizio Valanghe Italiano (SVI) Giovanni Di Vecchia, Presidente Commissione Centrale per le Pubblicazioni (CCP)

Schede sintetiche degli OTC con figure titolate

Schede sintetiche degli OTC con figure titolate Schede sintetiche degli OTC con figure titolate Premessa Per la necessità di una visione sistematica dei settori che fanno capo a OTC dotati di figure operative, e al fine di migliorare la conoscenza reciproca

Dettagli

BANDO XV CORSO-ESAME PER ISTRUTTORI REGIONALI DI SCI ALPINISMO I CORSO-ESAME PER ISTRUTTORI REGIONALI DI SNOWBOARD ALPINISMO

BANDO XV CORSO-ESAME PER ISTRUTTORI REGIONALI DI SCI ALPINISMO I CORSO-ESAME PER ISTRUTTORI REGIONALI DI SNOWBOARD ALPINISMO BANDO XV CORSO-ESAME PER ISTRUTTORI REGIONALI DI SCI ALPINISMO I CORSO-ESAME PER ISTRUTTORI REGIONALI DI SNOWBOARD ALPINISMO 1. BANDO La C.S.A.S.A.-T.E.R. organizza il Corso di Formazione/Esame per Istruttori

Dettagli

Organizzazione e strutture del Club Alpino Italiano a cura di Claudio Luperini

Organizzazione e strutture del Club Alpino Italiano a cura di Claudio Luperini Organizzazione e strutture del Club Alpino Italiano a cura di Claudio Luperini «Il Club Alpino Italiano (C.A.I.), fondato in Torino nell'anno 1863 per iniziativa di Quintino Sella, libera associazione

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Interregionale Scuole di Alpinismo, Sci Alpinismo e Arrampicata Libera VFG

CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Interregionale Scuole di Alpinismo, Sci Alpinismo e Arrampicata Libera VFG La Scuole di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera di Veneto e Friuli Venezia Giulia, afferente alla CNSASA, tramite la propria Scuola Interregionale, alla quale è affidata la conduzione tecnica

Dettagli

PROPOSTA DI REVISIONE/COORDINAMENTO DEL SETTORE SCI ESCURSIONISMO / SCI ALPINISMO

PROPOSTA DI REVISIONE/COORDINAMENTO DEL SETTORE SCI ESCURSIONISMO / SCI ALPINISMO PROPOSTA DI REVISIONE/COORDINAMENTO DEL SETTORE SCI ESCURSIONISMO / SCI ALPINISMO Convegno Interregionale Scuole VFG 2015 Alessandro Fattori - Claudio Pellin Commissione Interregionale Scuole VFG 1 PROPOSTA

Dettagli

Corso di ferrate MF1-2013

Corso di ferrate MF1-2013 CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI PONTEDERA La Sezione di Pontedera in collaborazione con la Scuola di Alpinismo «Cosimo Zappelli» di Viareggio, la Scuola di Alpinismo di Lucca e la Scuola di Alpinismo «Alpi

Dettagli

Club Alpino Italiano Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo, Sci Alpinismo e Arrampicata Libera

Club Alpino Italiano Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo, Sci Alpinismo e Arrampicata Libera Club Alpino Italiano Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo, Sci Alpinismo e Arrampicata Libera Bando 5 Corso/Esame per Istruttori di Snowboard Alpinismo (ISBA) Anno 2012 La Scuola Centrale di Scialpinismo

Dettagli

Commissione Interregionale Scuole di Alpinismo, Scialpinismo, Sciescursionismo, Arrampicata Libera T.E.R.

Commissione Interregionale Scuole di Alpinismo, Scialpinismo, Sciescursionismo, Arrampicata Libera T.E.R. Commissione Interregionale Scuole di Alpinismo, Scialpinismo, Sciescursionismo, Arrampicata Libera T.E.R. Firenze, 25 maggio 2015ra Io Oggetto: lettera informativa n.1/2015 attività CISASATER, SIA, SISA

Dettagli

COORDINAMENTO DEGLI ORGANI TECNICI CENTRALI

COORDINAMENTO DEGLI ORGANI TECNICI CENTRALI COORDINAMENTO DEGLI ORGANI TECNICI CENTRALI "HO PERCORSO QUESTO LUNGO CAMMINO... SFORZANDOMI DI NON ESITARE E HO FATTO ALCUNI PASSI FALSI LUNGO LA VIA. MA HO SCOPERTO CHE DOPO AVER SCALATO UNA MONTAGNA

Dettagli

Aggiornata ANNO Organo Struttura Territoriale Gruppo OTCO OTTO Regionale/Provinciale

Aggiornata ANNO Organo Struttura Territoriale Gruppo OTCO OTTO Regionale/Provinciale 23-05- CCAG CCAG-SCAG 06 - febbraio - 14 09 - febbraio - 14 Corso insegnanti "Una scuola con i fiocchi" Bondone (TN) CCAG SCAG 10-mag 11-mag Aggiornamento tecnico "movimento in verticale - metodo Caruso"

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Interregionale Scuole di Alpinismo, Sci Alpinismo e Arrampicata Libera VFG

CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Interregionale Scuole di Alpinismo, Sci Alpinismo e Arrampicata Libera VFG La Scuole di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera di Veneto e Friuli Venezia Giulia, afferente alla CNSASA, tramite la propria Scuola Interregionale, alla quale è affidata la conduzione tecnica

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera. Regolamento Generale

CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera. Regolamento Generale CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera CORSI PER IL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO ISTRUTTORE NAZIONALE DI SCI ALPINISMO (I.N.S.A.) Regolamento Generale

Dettagli

Attività CNSASA: : Arrampicata Libera. M. Dalla Libera - CNSASA

Attività CNSASA: : Arrampicata Libera. M. Dalla Libera - CNSASA Attività CNSASA: : Arrampicata Libera M. Dalla Libera - CNSASA specializzazione: istruttori di arrampicata per soggetti in età evolutiva - a organizzare un corso di specializzazione per formare una nuova

Dettagli

GIOVEDI 9 GENNAIO 2014 Serata di Presentazione dei corsi di: Sci Alpinismo (SA1) Sci Alpinismo Avanzato (SA2) Cascate di Ghiaccio (AGC1)

GIOVEDI 9 GENNAIO 2014 Serata di Presentazione dei corsi di: Sci Alpinismo (SA1) Sci Alpinismo Avanzato (SA2) Cascate di Ghiaccio (AGC1) CLUB ALPINO ITALIANO - Sezione di Bozzolo Scuola di Alpinismo e SciAlpinismo Sesto Gnaccarini GIOVEDI 9 GENNAIO 2014 Serata di Presentazione dei corsi di: Sci Alpinismo (SA1) Sci Alpinismo Avanzato (SA2)

Dettagli

T E C N I C I C E N T R A L I

T E C N I C I C E N T R A L I COORDINAMENTO DEGLI ORGANI T E C N I C I C E N T R A L I " H O P E R C O R S O Q U E S T O L U N G O C A M M I N O... S F O R Z A N D O M I D I NON ESI TARE E H O F ATTO A L C U N I PA S S I FA L S I L

Dettagli

Scuola di Arrampicata Libera, di Alpinismo e Sci Alpinismo MUZZERONE

Scuola di Arrampicata Libera, di Alpinismo e Sci Alpinismo MUZZERONE Scuola di Arrampicata Libera, di Alpinismo e Sci Alpinismo MUZZERONE Calendario CORSO DI SCI ALPINISMO SA1 2015 PRESENTAZIONE CORSO VENERDI 13 Gennaio 2015 ORE 21.00 Presso Sezione CAI di La Spezia I Lezione

Dettagli

12 Corso di Roccia 2015 Scuola permanente di Alpinismo «Cosimo Zappelli» 14 maggio Ordinamento del CAI. Sergio Pistolesi

12 Corso di Roccia 2015 Scuola permanente di Alpinismo «Cosimo Zappelli» 14 maggio Ordinamento del CAI. Sergio Pistolesi 12 Corso di Roccia 2015 Scuola permanente di Alpinismo «Cosimo Zappelli» 14 maggio 2015 Ordinamento del CAI Sergio Pistolesi Organizzazione e strutture del Club Alpino Italiano presentazione con materiale

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI PISA via Fiorentina Pisa - tel

CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI PISA via Fiorentina Pisa - tel CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI PISA via Fiorentina 167 - Pisa - tel. 050 578004 info@caipisa.it - www.caipisa.it Scuola di Alpinismo Sci-Alpinismo Arrampicata Libera Alpi Apuane CORSO DI GHIACCIO AVANZATO

Dettagli

Bando di partecipazione al IV CORSO PER ISTRUTTORI ARRAMPICATA LIBERA TER 2011

Bando di partecipazione al IV CORSO PER ISTRUTTORI ARRAMPICATA LIBERA TER 2011 Bando di partecipazione al IV CORSO PER ISTRUTTORI ARRAMPICATA LIBERA TER 2011 La Commissione Interregionale TER Scuole di Alpinismo e Sci Alpinismo del Club Alpino Italiano, CISASATER, organizza il IV

Dettagli

22 CORSO-ESAME TER 2015 PER ISTRUTTORI DI ALPINISMO IA

22 CORSO-ESAME TER 2015 PER ISTRUTTORI DI ALPINISMO IA Club Alpino Italiano SIA TER Scuola Interregionale di Alpinismo e Arrampicata Libera Bando del 22 CORSO-ESAME TER 2015 PER ISTRUTTORI DI ALPINISMO IA A: tutte le Scuole CAI e Sezioni CAI dei Gruppi Regionali

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO ALPINISMO SCI ALPINISMO SCI FONDO ESCURSIONISMO ARRAMPICATA LIBERA CASCATE DI GHIACCIO SNOWBOARD ALPINISMO

CLUB ALPINO ITALIANO ALPINISMO SCI ALPINISMO SCI FONDO ESCURSIONISMO ARRAMPICATA LIBERA CASCATE DI GHIACCIO SNOWBOARD ALPINISMO CLUB ALPINO ITALIANO Remo Gulmini CORSI 2017 ALPINISMO SCI ALPINISMO SCI FONDO ESCURSIONISMO ARRAMPICATA LIBERA CASCATE DI GHIACCIO SNOWBOARD ALPINISMO MORTARA - VIGEVANO - MAGENTA ABBIATEGRASSO - BOFFALORA

Dettagli

Regolamento generale

Regolamento generale CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Nazionale SCUOLE ALPINISMO SCIALPINISMO e ARRAMPICATA LIBERA Corso/Esame per Istruttori Nazionali di Alpinismo Regolamento generale 1. FINALITà La C.N.S.A.S.A. organizza

Dettagli

CORSO DI GHIACCIO AVANZATO AG1 CARATTERISTICHE DEL CORSO E REQUISITI DEI PARTECIPANTI

CORSO DI GHIACCIO AVANZATO AG1 CARATTERISTICHE DEL CORSO E REQUISITI DEI PARTECIPANTI CORSO DI GHIACCIO AVANZATO AG1 CARATTERISTICHE DEL CORSO E REQUISITI DEI PARTECIPANTI Il corso AG1 è un corso di livello avanzato, rivolto preferibilmente, anche se non esclusivamente, a persone già in

Dettagli

PIATTAFORMA DELLA FORMAZIONE DELLE GUIDE ALPINE ITALIANE

PIATTAFORMA DELLA FORMAZIONE DELLE GUIDE ALPINE ITALIANE PIATTAFORMA DELLA FORMAZIONE DELLE GUIDE ALPINE ITALIANE PREMESSA La CTN, in ottemperanza a quanto previsto dall art. 7, comma 7 della legge n 6 del 2 gennaio 1989 e prendendo in considerazione la piattaforma

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di VAL DELLA TORRE SCUOLA DI ALPINISMO E SCI ALPINISMO REGOLAMENTO

CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di VAL DELLA TORRE SCUOLA DI ALPINISMO E SCI ALPINISMO REGOLAMENTO CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di VAL DELLA TORRE SCUOLA DI ALPINISMO E SCI ALPINISMO VAL DELLA TORRE REGOLAMENTO Art. 1. Costituzione COSTITUZIONE SCOPI ATTIVITA E costituita in seno alla sezione del C.A.I.

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Interregionale Scuole di Alpinismo, Sci Alpinismo e Arrampicata Libera VFG

CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Interregionale Scuole di Alpinismo, Sci Alpinismo e Arrampicata Libera VFG CORSI PER IL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO Di ISTRUTTORE DI SCIALPINISMO (I.S.A.) Regolamento Generale 1. FINALITÀ La Commissione interregionale VFG Scuole di Alpinismo e Scialpinismo (CISASA) tramite la Scuola

Dettagli

QUARANTANNIDIMONTEFORATO

QUARANTANNIDIMONTEFORATO CAI SEZIONI FORTE DEI MARMI PIETRASANTA vai alla scheda del libro su www.edizioniets.com EDIZIONI ETS QUARANTANNIDIMONTEFORATO STORIE DI UNA SCUOLA DI ALPINISMO La Scuola Monteforato ringrazia: gli Alpinisti

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Interregionale Scuole di Alpinismo, Sci Alpinismo e Arrampicata Libera VFG

CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Interregionale Scuole di Alpinismo, Sci Alpinismo e Arrampicata Libera VFG La Scuole di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera di Veneto e Friuli Venezia Giulia, afferente alla CNSASA, tramite la propria Scuola Interregionale, alla quale è affidata la conduzione tecnica

Dettagli

A tutti: E p.c.: BANDO del 7 Corso-Esame per Istruttori di Arrampicata Libera IAL 2017 Area TER

A tutti: E p.c.: BANDO del 7 Corso-Esame per Istruttori di Arrampicata Libera IAL 2017 Area TER Reggio Emilia, 27/12/2016 A tutti: E p.c.: i Direttori delle Scuole di Alpinismo del convegno TER I presidenti delle Sezioni CAI del convegno TER ai Presidenti del GR TER al Referente della CNSASA per

Dettagli

Art.1 Costituzione e finalità Il Club Alpino Italiano C.A.I., fondato in Torino nell anno 1863 per iniziativa di Quintino Sella, libera associazione

Art.1 Costituzione e finalità Il Club Alpino Italiano C.A.I., fondato in Torino nell anno 1863 per iniziativa di Quintino Sella, libera associazione 8 Marzo 2016 Art.1 Costituzione e finalità Il Club Alpino Italiano C.A.I., fondato in Torino nell anno 1863 per iniziativa di Quintino Sella, libera associazione nazionale, ha per iscopo l alpinismo in

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO COMMISSIONE REGIONALE SCUOLE ALPINISMO, SCIALPINISMO E ARRAMPICATA TRENTINO ALTO ADIGE

CLUB ALPINO ITALIANO COMMISSIONE REGIONALE SCUOLE ALPINISMO, SCIALPINISMO E ARRAMPICATA TRENTINO ALTO ADIGE 4 MODULO ARRAMPICATA LIBERA 2017 per il conseguimento del titolo di ISTRUTTORE DI ARRAMPICATA LIBERA e della specializzazione di ISTRUTTORE DI ARRAMPICATA PER ETA EVOLUTIVA La Commissione Regionale Scuole

Dettagli

COMMISSIONE NAZIONALE SCUOLE di ALPINISMO, SCIALPINISMO e ARRAMPICATA LIBERA pagina 1 di 11

COMMISSIONE NAZIONALE SCUOLE di ALPINISMO, SCIALPINISMO e ARRAMPICATA LIBERA pagina 1 di 11 Milano, novembre 2016 Club Alpino Italiano e ARRAMPICATA LIBERA pagina 1 di 11 BOZZA LINEE DI GUIDE GENERALI PER L ORGANIZZAZIONE DEI CORSI ESAME REGIONALI PER ISA ISFE - IA - IAL 1. Parte generale 1)

Dettagli

SCUOLA DI ALPINISMO E SCIALPINISMO ENRICO MUTTI CAI PARMA CORSI 2019

SCUOLA DI ALPINISMO E SCIALPINISMO ENRICO MUTTI CAI PARMA CORSI 2019 SCUOLA DI ALPINISMO E SCIALPINISMO ENRICO MUTTI CAI PARMA CORSI 2019 Mercoledì 5 Dicembre Presentazione dei Corsi CORSO SCIALPINISMO PRIMO LIVELLO SA1 CORSO SCIALPINISMO SECONDO LIVELLO SA2 CORSO FREERIDE

Dettagli

Sezione CAI di Treviso CANDIDATURE PER CONSIGLIERE SEZIONALE

Sezione CAI di Treviso CANDIDATURE PER CONSIGLIERE SEZIONALE CANDIDATURE PER CONSIGLIERE SEZIONALE Mari Casoni Sergio CURRICULUM Vitae Personale Disegnatore Tecnico Agente di commercio per oltre 30 anni nel settore elettronico Amante della montagna con esperienza

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO. fondato nel 1863

CLUB ALPINO ITALIANO. fondato nel 1863 CLUB ALPINO ITALIANO fondato nel 1863 Articolo 1 e 4 dello Statuto CAI Libera associazione nazionale, Ha per scopo: l alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne (specialmente

Dettagli

Convegno OTPO LPV Bard 3 ottobre 2009

Convegno OTPO LPV Bard 3 ottobre 2009 Convegno OTPO LPV Bard 3 ottobre 2009 Ruolo della CNSASA nel CAI Progetti di collaborazione per CCE e CCAG CNSASA compiti da sviluppare 1. Promuove attività alpinistica con particolare attenzione ai problemi

Dettagli

Oggetto: Corso di Formazione per Istruttori Sezionali di Alpinismo 2014

Oggetto: Corso di Formazione per Istruttori Sezionali di Alpinismo 2014 Parma, 27 Novembre 2013 Ai: Direttori Scuole di Alpinismo Area Interregionale T.E.R. Presidenti Sezioni CAI Area Interregionale T.E.R. Presidenti Gruppi Regionali Emilia Romagna e Toscana Loro sedi Loro

Dettagli

Milano, 18 maggio 2010 Alla Presidenza del CAI Al CCIC Al CDC Ai Presidenti dei GR Ai componenti di UniCai

Milano, 18 maggio 2010 Alla Presidenza del CAI Al CCIC Al CDC Ai Presidenti dei GR Ai componenti di UniCai Milano, 18 maggio 2010 Alla Presidenza del CAI Al CCIC Al CDC Ai Presidenti dei GR Ai componenti di UniCai Oggetto: Riordino degli OTCO - Iniziative e sperimentazioni promosse dalla CNSASA La Commissione

Dettagli

Corso di SciAlpinismo

Corso di SciAlpinismo Corso di SciAlpinismo La scuola Sci Karfen Ala propone un corso completo di scialpinismo per tutti gli amanti dell avventura... Vi faremo conoscere il fascino di muoversi con gli sci in montagna d inverno

Dettagli

I Corso Base di Escursionismo E1

I Corso Base di Escursionismo E1 CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI NAPOLI Fondata nel 87 La Sezione di Napoli del Club Alpino Italiano, ai sensi del vigente Regolamento dei Corsi di Escursionismo, adottato dalla Commissione Centrale per

Dettagli

Strutture Tecniche del CAI

Strutture Tecniche del CAI Club Alpino Italiano Gruppo Regionale Calabria 1 Corso di Formazione per Dirigenti Territoriali del CAI Strutture Tecniche del CAI Organi Tecnici Centrali Operativi - OTCO Organi Tecnici Territoriali Operativi

Dettagli

CNSASA Milano 27 ottobre 2012 Linee guida per una struttura operativa delle scuole di alpinismo e scialpinismo del C.A.I.

CNSASA Milano 27 ottobre 2012 Linee guida per una struttura operativa delle scuole di alpinismo e scialpinismo del C.A.I. Pagina 1 di 7 CNSASA Milano 27 ottobre 2012 Linee guida per una struttura operativa delle scuole di alpinismo e scialpinismo del C.A.I. Il bisogno di autonomia funzionale per dare un maggiore impulso alla

Dettagli

per Accompagnatori Sezionali

per Accompagnatori Sezionali 1 CORSO REGIONALE di FORMAZIONE e QUALIFICA per Accompagnatori Sezionali di Escursionismo, Cicloescursionismo e Seniores O.T.T.O. Lombardia - 2010 Il Club Alpino Italiano Chi rappresenta - Come funziona

Dettagli

Club Alpino Italiano Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo, Sci Alpinismo e Arrampicata Libera

Club Alpino Italiano Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo, Sci Alpinismo e Arrampicata Libera Club Alpino Italiano Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo, Sci Alpinismo e Arrampicata Libera Bando 4 Corso/Esame per Istruttori di Snowboard Alpinism o (I.S.B.A.) Anno 2010 La Scuola Centrale di

Dettagli

Erba novembre Congresso Istruttori Nazionali CCE Commissione Centrale Escursionismo O.T.C.O. Organo Tecnico Centrale Operativo

Erba novembre Congresso Istruttori Nazionali CCE Commissione Centrale Escursionismo O.T.C.O. Organo Tecnico Centrale Operativo CCE Commissione Centrale Escursionismo O.T.C.O. Organo Tecnico Centrale Operativo ANE Paolo Zambon il vicepresidente alcuni numeri del 2013: - OTCO /CCE composta da 6 elementi - SCE composta da 6 elementi

Dettagli

1 Corso di Scialpinismo Avanzato SA Scuola di Alpinismo e Scialpinismo Giulio Vagniluca

1 Corso di Scialpinismo Avanzato SA Scuola di Alpinismo e Scialpinismo Giulio Vagniluca 1 Corso di Scialpinismo Avanzato SA2 2014 Scuola di Alpinismo e Scialpinismo Giulio Vagniluca Direttore della Scuola: Claudio Busco Istruttore Nazionale Alpinismo (INA), Istruttore Nazionale Scialpinismo

Dettagli

XXIV Corso/Esame per Istruttori Nazionali di Scialpinismo (I.N.S.A.)

XXIV Corso/Esame per Istruttori Nazionali di Scialpinismo (I.N.S.A.) XXIV Corso/Esame per Istruttori Nazionali di Scialpinismo (I.N.S.A.) Bando approvato dalla C.N.S.A.S.A. nella riunione del 12 Aprile 2008 Pag 1di 5 Club Alpino Italiano Commissione Nazionale Scuole di

Dettagli

CORPO NAZIONALE SOCCORSO ALPINO E SPELEOLOGICO PROGRAMMA CORSI ANNO 2013

CORPO NAZIONALE SOCCORSO ALPINO E SPELEOLOGICO PROGRAMMA CORSI ANNO 2013 CORPO NAZIONALE SOCCORSO ALPINO E SPELEOLOGICO C.N.S.A.S. SERVIZIO PROVINCIALE TRENTINO SCUOLA PROVINCIALE TECNICI ISTRUTTORI PROGRAMMA CORSI ANNO 2013 LIVELLO ALLIEVO OPERATORE SOCCORSO ALPINO SELEZIONE

Dettagli

Presentazione del corso

Presentazione del corso Club Alpino Italiano Scuola Cosimo Zappelli Sezione di Pontedera 15 Corso di alpinismo avanzato su roccia (AR2) 2019 Giovedì 11 aprile 2019 Presentazione del corso Sergio Pistolesi Club Alpino Italiano

Dettagli

SCUOLA DI ALPINISMO SCIALPINISMO VALTROMPIA PROGRAMMA. 34 Corso di SCIALPINISMO 30 Corso di ALPINISMO. CLUB ALPINO ITALIANO Gardone Valtrompia

SCUOLA DI ALPINISMO SCIALPINISMO VALTROMPIA PROGRAMMA. 34 Corso di SCIALPINISMO 30 Corso di ALPINISMO. CLUB ALPINO ITALIANO Gardone Valtrompia SCUOLA DI ALPINISMO SCIALPINISMO VALTROMPIA PROGRAMMA 2013 34 Corso di SCIALPINISMO 30 Corso di ALPINISMO CLUB ALPINO ITALIANO Gardone Valtrompia MG COMPONENTI SRL PNEUMATICA OLEODINAMICA AUTOMAZIONE LUBRIFICAZIONE

Dettagli

SCUOLA DI ALPINISMO SCIALPINISMO VALTROMPIA PROGRAMMA. 36 Corso di SCIALPINISMO 32 Corso di ALPINISMO. CLUB ALPINO ITALIANO Gardone Valtrompia

SCUOLA DI ALPINISMO SCIALPINISMO VALTROMPIA PROGRAMMA. 36 Corso di SCIALPINISMO 32 Corso di ALPINISMO. CLUB ALPINO ITALIANO Gardone Valtrompia SCUOLA DI ALPINMO SCIALPINMO VALTROMPIA PROGRAMMA 2015 36 Corso di SCIALPINMO 32 Corso di ALPINMO CLUB ALPINO ITALIANO Gardone Valtrompia MG COMPONENTI SRL PNEUMATICA OLEODINAMICA AUTOMAZIONE LUBRIFICAZIONE

Dettagli

Scuola di Alpinismo e Scialpinismo Prealpi Trentine SAT Arco

Scuola di Alpinismo e Scialpinismo Prealpi Trentine SAT Arco Scuola di Alpinismo e Scialpinismo Prealpi Trentine SAT Arco La Scuola Prealpi Trentine svolge da molti anni la propria attività di formazione e educazione alla frequentazione in sicurezza dell ambiente

Dettagli

Siena - Congresso Nazionale AE Intervento SCE. SCE Scuola Centrale Escursionismo

Siena - Congresso Nazionale AE Intervento SCE. SCE Scuola Centrale Escursionismo Siena - Congresso Nazionale AE 2016 - - Intervento 1 Congresso Nazionale AE 2016 - Intervento Scuola Centrale di Escursionismo La nostra storia Scopi e compiti Mission 2014-2016 Progetti iniziali previsti

Dettagli

Club Alpino Italiano Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera

Club Alpino Italiano Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera Club Alpino Italiano Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera XXV Corso/Esame per Istruttori Nazionali di Scialpinismo (I.N.S.A.) La Scuola Centrale di Scialpinismo

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera

CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera Regolamento Generale DEI CORSI PER IL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO DI ISTRUTTORE DI SCI FONDO/ESCURSIONISMO

Dettagli

Corso di roccia avanzato (AR1) Alberto Consonni

Corso di roccia avanzato (AR1) Alberto Consonni Corso di roccia avanzato (AR1) Alberto Consonni 08 Aprile 16 Giugno 2018 Direttore corso: Michele Pezzoli INA IAL Vice Direttore: Pierluigi Cogato - IA Segretaria: Chiara Carissoni - AIA (e-mail:jandu@live.it)

Dettagli

Club Alpino Italiano Scuola di Alpinismo C. Zappelli Tecnica su neve e ghiaccio per l escursionismo

Club Alpino Italiano Scuola di Alpinismo C. Zappelli Tecnica su neve e ghiaccio per l escursionismo Tecnica su neve e ghiaccio 15 febbraio 2011 a cura degli Istruttori della 1 L ambiente e il terreno dove ci muoviamo La materia prima: neve, ghiaccio I pericoli e scelta itinerario Tecniche di salita Dimostrazione

Dettagli

COMMISSIONE NAZIONALE SCUOLE di ALPINISMO, SCIALPINISMO

COMMISSIONE NAZIONALE SCUOLE di ALPINISMO, SCIALPINISMO Milano 21 aprile 2010 A tutti gli Istruttori di sci fondo escursionismo Cari amici, la Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo Scialpinismo e Arrampicata libera (CNSASA) è lieta di darvi il benvenuto

Dettagli

Club Alpino Italiano Abruzzo OTTO Escursionismo Scuola Regionale di Escursionismo

Club Alpino Italiano Abruzzo OTTO Escursionismo Scuola Regionale di Escursionismo Club Alpino Italiano Abruzzo OTTO Escursionismo Scuola Regionale di Escursionismo Montesilvano, li 18/11/2018 Il Club Alpino Italiano Abruzzo, unitamente alla Commissione Regionale per l Escursionismo,

Dettagli

7 GENNAIO 31 MARZO 2019 ATTIVITÀ INVERNO IN VAL DI RABBI

7 GENNAIO 31 MARZO 2019 ATTIVITÀ INVERNO IN VAL DI RABBI 7 GENNAIO 31 MARZO 2019 ATTIVITÀ INVERNO IN VAL DI RABBI CONTATTI PER INFO E PRENOTAZIONI CENTRO VISITATORI DI RABBI FONTI tel. 0463 909774 SEDE AMMINISTRATIVA tel. 0463 909770 UFFICIO TURISTICO SAN BERNARDO

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera

CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera FINALITÀ Regolamento Generale DEI CORSI PER IL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO DI ISTRUTTORE NAZIONALE DI SCI

Dettagli

COMMISSIONE REGIONALE ALPINISMO GIOVANILE LAZIO SCUOLA REGIONALE ALPINISMO GIOVANILE

COMMISSIONE REGIONALE ALPINISMO GIOVANILE LAZIO SCUOLA REGIONALE ALPINISMO GIOVANILE COMMISSIONE REGIONALE ALPINISMO GIOVANILE LAZIO SCUOLA REGIONALE ALPINISMO GIOVANILE La Scuola Regionale di Alpinismo Giovanile CAI Lazio, su mandato della Commissione Regionale AG Lazio, organizza un

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA SCUOLA DI ALPINISMO RENZO CABIATI C.A.I. SEREGNO

REGOLAMENTO DELLA SCUOLA DI ALPINISMO RENZO CABIATI C.A.I. SEREGNO REGOLAMENTO DELLA SCUOLA DI ALPINISMO RENZO CABIATI C.A.I. SEREGNO * COSTITUZIONE Articolo 1 In seno alla Sezione di Seregno del CLUB ALPINO ITALIANO è costituita una Scuola di Alpinismo a carattere permanente.

Dettagli

Proposte di collaborazione da parte della CNSASA per lo svolgimento di attività alpinistiche promosse da CCE, CCAG e Sezioni.

Proposte di collaborazione da parte della CNSASA per lo svolgimento di attività alpinistiche promosse da CCE, CCAG e Sezioni. pag. 1 Milano 9-4- 2011 Proposte di collaborazione da parte della CNSASA per lo svolgimento di attività alpinistiche promosse da CCE, CCAG e Sezioni. Premessa Pervengono a questa commissione da parte degli

Dettagli

Oggetto: proposte della C.N.S.A.S.A. sul tema del riordino degli OTCO

Oggetto: proposte della C.N.S.A.S.A. sul tema del riordino degli OTCO Club Alpino Italiano 1 Milano, 25 settembre 2010 Oggetto: proposte della C.N.S.A.S.A. sul tema del riordino degli OTCO Nel corso della riunione del 11 settembre 2010, la C.N.S.A.S.A. è stata informata

Dettagli

XI Congresso Nazionale AE Siena 5-6 novembre L AE e la : Formazione dei Formatori

XI Congresso Nazionale AE Siena 5-6 novembre L AE e la : Formazione dei Formatori XI Congresso Nazionale AE Siena 5-6 novembre 2016 L AE e la : Formazione dei Formatori Gli argomenti di oggi: Filippo Cecconi Stefano Sansavini L AE in un rinnovato ruolo di Istruttore e Formatore Il Formatore

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera

CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera 1. FINALITÀ Regolamento Generale DEI CORSI PER IL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO DI ISTRUTTORE DI SCI FONDO/ESCURSIONISMO

Dettagli

1 Corso per Operatori Sezionali TAM

1 Corso per Operatori Sezionali TAM Commissione Regionale T.A.M. Regione Campania 1 Corso per Operatori Sezionali TAM Il corso è aperto a tutti i Soci CAI maggiorenni delle della che siano iscritti da almeno 2 anni al CAI. Il corso è aperto

Dettagli

Scuola di Alpinismo e Scialpinismo FALC CORSO DI ALPINISMO BASE E AVANZATO A1 A Ordinamento del CAI

Scuola di Alpinismo e Scialpinismo FALC CORSO DI ALPINISMO BASE E AVANZATO A1 A Ordinamento del CAI Scuola di Alpinismo e Scialpinismo FALC CORSO DI ALPINISMO BASE E AVANZATO A1 A2 2018 Ordinamento del CAI 1 Le origini 1857 : Nasce l Alpine Club (Inghilterra) 1863 : nasce a Torino il CAI su iniziativa

Dettagli

Sarà cura della Commissione comunicare alle singole Scuole modi e tempi per l attuazione della verifica.

Sarà cura della Commissione comunicare alle singole Scuole modi e tempi per l attuazione della verifica. Torino, 18 marzo 2011 A tutti : i Direttori delle Scuole del Convegno L.P.V. i Presidenti delle Sezioni del Convegno L.P.V. e p.c. ai Presidente dei GR LPV 2011/04 alla CNSASA OGGETTO: Bando di iscrizione

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Interregionale Scuole di Alpinismo, Sci Alpinismo e Arrampicata Libera VFG

CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Interregionale Scuole di Alpinismo, Sci Alpinismo e Arrampicata Libera VFG La Scuole di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera di Veneto e Friuli Venezia Giulia, afferente alla CNSASA, tramite la propria Scuola Interregionale, alla quale è affidata la conduzione tecnica

Dettagli

...e e la nostra radice storica

...e e la nostra radice storica ...e e la nostra radice storica art. 1 dello Statuto: Il CAI ha per scopo l alpinismo la conoscenza e lo studio delle montagne e la difesa del loro ambiente naturale Art. 1. g) del Regolamento il CAI assume

Dettagli

Corso di Avvicinamento alla Montagna

Corso di Avvicinamento alla Montagna Corso di Avvicinamento alla Montagna 2 Fase Motivazione Strumenti Rivolto a : Sede del Corso Durata Educativo : secondo il Progetto educativo del C.A.I. Corso di Avvicinamento alla Montagna Teoria e Pratica

Dettagli

5 CORSO DI ESCURSIONISMO IN AMBIENTE INNEVATO

5 CORSO DI ESCURSIONISMO IN AMBIENTE INNEVATO PROGRAMMA Il corso è rivolto a tutti i soci del CAI, in regola con il tesseramento, che desiderino acquisire elementi tecnici e di sicurezza finalizzati alla pratica dell escursionismo in ambiente innevato.

Dettagli

REGOLAMENTO DEGLI ACCOMPAGNATORI DI ALPINISMO GIOVANILE (ASAG-AAG-ANAG)

REGOLAMENTO DEGLI ACCOMPAGNATORI DI ALPINISMO GIOVANILE (ASAG-AAG-ANAG) Club Alpino Italiano COMMISSIONE CENTRALE ALPINISMO GIOVANILE REGOLAMENTO DEGLI ACCOMPAGNATORI DI ALPINISMO GIOVANILE (ASAG-AAG-ANAG) Approvato dalla Commissione Centrale Alpinismo Giovanile in data 2

Dettagli

4 CORSO DI ESCURSIONISMO IN AMBIENTE INNEVATO

4 CORSO DI ESCURSIONISMO IN AMBIENTE INNEVATO PROGRAMMA Il corso è rivolto a tutti i soci del Cai, in regola con il tesseramento, che desiderino acquisire elementi tecnici e di sicurezza finalizzati alla pratica dell escursionismo in ambiente innevato.

Dettagli

PROGRAMMA e REGOLAMENTO

PROGRAMMA e REGOLAMENTO PROGRAMMA e REGOLAMENTO Corso di scialpinismo e snowboardalpinismo SA1 23 gennaio 16 marzo 2014 Direttore del corso : Gianluca Lanciani Giovedì 23 gennaio ore 21.30 sede CAI Macerata T- Saluto del Presidente

Dettagli

CORSO DI ALPINISMO DI BASE A1

CORSO DI ALPINISMO DI BASE A1 Inserire lo slogan qui. S C U O L A A L P I N I S M O S C I AL P I N I S M O A R R A M P I C ATA L I B E R A C AI L U C C A CORSO DI ALPINISMO DI BASE A1 CORSO DI ALPINISMO BASE A1 CARATTERISTICHE DEL

Dettagli

Regolamento Della Commissione Interregionale di Alpinismo Giovanile Per le Marche e l Umbria

Regolamento Della Commissione Interregionale di Alpinismo Giovanile Per le Marche e l Umbria Regolamento Della Commissione Interregionale di Alpinismo Giovanile Per le Marche e l Umbria Pagina 1 di 6 Art. 1 La Commissione Interregionale di Alpinismo Giovanile per le Marche e l Umbria è costituita

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO Sede Centrale Via E. Petrella Milano Commissione Centrale per l Alpinismo Giovanile

CLUB ALPINO ITALIANO Sede Centrale Via E. Petrella Milano Commissione Centrale per l Alpinismo Giovanile LINEE GUIDA PER GLI AMBITI DI ATTIVITA E FORMAZIONE DELLE FIGURE TECNICHE DELL ALPINISMO GIOVANILE PREMESSA Le presenti linee guida vengono stilate nel rispetto: del nuovo regolamento degli Organi Tecnici

Dettagli

I CORSI DI ALPINISMO GIOVANILE 10 CORSO ACCOMPAGNATORI AG

I CORSI DI ALPINISMO GIOVANILE 10 CORSO ACCOMPAGNATORI AG I CORSI DI ALPINISMO GIOVANILE 10 CORSO ACCOMPAGNATORI AG Chiarimenti sui Corsi di Alpinismo Giovanile Dall'esame delle richieste di Nulla Osta per corsi che provengono alla Commissione, si è notata

Dettagli

Bando del 20 CORSO TER 2009 PER ISTRUTTORI DI ALPINISMO IA

Bando del 20 CORSO TER 2009 PER ISTRUTTORI DI ALPINISMO IA Bando del 20 CORSO TER 2009 PER ISTRUTTORI DI ALPINISMO IA A: tutte le Scuole e Sezioni dei Gruppi Regionali di Emilia Romagna e Toscana Oggetto: Corso-Esame per Istruttori di Alpinismo (I.A.) 2009. Nell

Dettagli

Incontro annuale dei capigita 2015

Incontro annuale dei capigita 2015 Incontro annuale dei capigita 2015 Contenuti Resoconto delle attività dell anno Struttura della formazione CAS e G+S Comunicazioni dal CAS centrale Vario Resoconto attività dell anno Poca neve a inizio

Dettagli

LE POLIZZE ASSICURATIVE DEL CLUB ALPINO ITALIANO

LE POLIZZE ASSICURATIVE DEL CLUB ALPINO ITALIANO LE POLIZZE ASSICURATIVE DEL CLUB ALPINO ITALIANO 14 Assemblea Regionale dei Delegati del Gr Veneto Belluno, 12 novembre 2011 POLIZZE del C.A.I. Infortuni Soci e Istruttori Responsabilità Civile Soccorso

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO CORSI ALPINISMO SCI ALPINISMO SCI FONDO ESCURSIONISMO ARRAMPICATA LIBERA CASCATE DI GHIACCIO SNOWBOARD ALPINISMO

CLUB ALPINO ITALIANO CORSI ALPINISMO SCI ALPINISMO SCI FONDO ESCURSIONISMO ARRAMPICATA LIBERA CASCATE DI GHIACCIO SNOWBOARD ALPINISMO CLUB ALPINO ITALIANO Remo Gulmini CORSI 2019 ALPINISMO SCI ALPINISMO SCI FONDO ESCURSIONISMO ARRAMPICATA LIBERA CASCATE DI GHIACCIO SNOWBOARD ALPINISMO ABBIATEGRASSO - BOFFALORA MAGENTA - MORTARA - INVERUNO

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Lombarda Scuole di Alpinismo e Scialpinismo I CORSO PER ISTRUTTORI DI SNOWBOARD ALPINISMO LOMBARDI

CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Lombarda Scuole di Alpinismo e Scialpinismo I CORSO PER ISTRUTTORI DI SNOWBOARD ALPINISMO LOMBARDI 1 / 7 I CORSO PER ISTRUTTORI DI SNOWBOARD ALPINISMO LOMBARDI 1. BANDO Con esplicito riferimento al «Regolamento Generale dei Corsi per il conseguimento del titolo I.SBA.» emanato dalla C.N.S.A.SA ed interamente

Dettagli

Club Alpino Italiano Sezione di Vercelli

Club Alpino Italiano Sezione di Vercelli Club Alpino Italiano Sezione di Vercelli COMMISSIONE ESCURSIONISMO PROGRAMMA ATTIVITA 2014 Via Stara, 1 13100 Vercelli Tel. e Fax: 0161-250207 www.caivercelli.it - e-mail: info@caivercelli.it Facebook

Dettagli

Regolamento generale

Regolamento generale CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Nazionale SCUOLE ALPINISMO SCIALPINISMO e ARRAMPICATA LIBERA Corso/Esame per Istruttori Nazionali di Arrampicata Libera Regolamento generale 1. FINALITà La C.N.S.A.S.A.

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Interregionale Scuole di Alpinismo, Sci Alpinismo e Arrampicata Libera VFG

CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Interregionale Scuole di Alpinismo, Sci Alpinismo e Arrampicata Libera VFG La Scuole di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera di Veneto e Friuli Venezia Giulia, afferente alla CNSASA, tramite la propria Scuola Interregionale, alla quale è affidata la conduzione tecnica

Dettagli

GENNAIO 20 GENNAIO 29 GENNAIO

GENNAIO 20 GENNAIO 29 GENNAIO GENNAIO INCONTRO INFORMATIVO-DIDATTICO: MONTAGNA SICURA AFFRONTARE LO SCI IN SICUREZZA E LA MONTAGNA D INVERNO Progettato dall Assessorato alla Protezione Civile della Provincia di Lucca. L incontro è

Dettagli

SOCCORSO ALPINO TRENTINO

SOCCORSO ALPINO TRENTINO Trento, 10 ottobre 2015 CALENDARIO 2016 SCUOLA QUALIFICA SOCCORRITORE ALPINO SELEZIONE: 15 OTTOBRE SELEZIONE ROCCIA V1 CICLO 2017 ARCO FORMAZIONE: 27 FEBBRAIO FORMAZIONE TERRENO INVERNALE ANDALO 10 APRILE

Dettagli

1 CORSO DI ESCURSIONISMO IN AMBIENTE INNEVATO (EAI) riservato agli ACCOMPAGNATORI di ESCURSIONISMO di 1 LIVELLO (AE)

1 CORSO DI ESCURSIONISMO IN AMBIENTE INNEVATO (EAI) riservato agli ACCOMPAGNATORI di ESCURSIONISMO di 1 LIVELLO (AE) CLUB ALPINO ITALIANO O.T.T.O. ESCURSIONISMO CAMPANIA La Commissione Regionale Escursionismo della Campania - Organo Tecnico Territoriale Operativo, ai sensi del vigente Regolamento per l uniformità didattica

Dettagli

III Corso Avanzato di Escursionismo (E2) 2017

III Corso Avanzato di Escursionismo (E2) 2017 III Corso Avanzato di Escursionismo (E2) 2017 PROGRAMMA LEZIONI TEORICHE Saluto del Presidente della Sezione Equipaggiamento e materiali 1 13/03/2017 - Equipaggiamento e materiali specifici per l escursionismo

Dettagli

La Commissione Interregionale Escursionismo Veneto Friulano - Giuliana in collaborazione con la Scuola Interregionale di Escursionismo

La Commissione Interregionale Escursionismo Veneto Friulano - Giuliana in collaborazione con la Scuola Interregionale di Escursionismo La Commissione Interregionale Escursionismo Veneto Friulano - Giuliana in collaborazione con la Scuola Interregionale di Escursionismo con la partecipazione di Regione Autonoma FVG Ufficio Neve e Valanghe

Dettagli

ATTIVITA IN MONTAGNA. di Valerio Bozza

ATTIVITA IN MONTAGNA. di Valerio Bozza ATTIVITA IN MONTAGNA di Valerio Bozza Escursionismo Escursionismo Escursionismo è camminare nella natura al di fuori delle strade asfaltate. L escursionismo si svolge quasi sempre in ambiente montano (bassa

Dettagli

OLTRE LA META. l limiti della natura nello sviluppo delle attività di montagna Giugno 2017 Rhêmes-Saint-Georges

OLTRE LA META. l limiti della natura nello sviluppo delle attività di montagna Giugno 2017 Rhêmes-Saint-Georges OLTRE LA META l limiti della natura nello sviluppo delle attività di montagna 24-25 Giugno 2017 Rhêmes-Saint-Georges LE SCUOLE DEL CAI Una risorsa nell insegnamento dei valori ambientali Scuole di Alpinismo

Dettagli

Serata: IN MONTAGNA D INVERNO CORSO DI SCIALPINISMO

Serata: IN MONTAGNA D INVERNO CORSO DI SCIALPINISMO Serata: IN MONTAGNA D INVERNO Alcune indicazioni e riflessioni inerenti la frequentazione della montagna d inverno, ponendo particolare attenzione ai comportamenti da evitare ed alla conoscenza dei pericoli.

Dettagli