5 Trasferire le foto

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "5 Trasferire le foto"

Transcript

1 5 Trasferire le foto Creare una cartella di foto 69 Impostare Picasa per l utilizzo della cartella di foto 70 Creare set di backup in Picasa 71 Collegare la fotocamera al computer 7 Importare foto in Picasa 74 Creare un backup delle foto importate 76 Visualizzare le foto importate 77 Archiviare le foto 78

2 68 Introduzione Il trasferimento di foto dalla fotocamera al computer è il primo passo per sbloccare le funzionalità che rendono così interessante la fotografia digitale. La tecnologia è sempre più facile da utilizzare, quindi la lettura di questo capitolo potrebbe sembrarti superflua; ti consiglio comunque di leggerlo lo stesso. Con un paio di operazioni di preparazione (e l attivazione di alcune misure di sicurezza) perderai meno tempo nella risoluzione dei problemi tecnici e avrai più tempo per goderti le tue foto digitali.

3 Creare una cartella di foto Nella fase di valutazione della posizione in cui archiviare le tue foto sul computer, la cartella predefinita Immagini è sicuramente un candidato eccellente. Tuttavia, visto che probabilmente dovrai memorizzare molti tipi di immagini sul computer, può essere una buona idea creare una cartella specifica per le tue foto all interno della cartella Immagini. Oltre a mantenere separate le foto, questa cartella aiuta a ridurre il disordine nel programma di organizzazione delle foto e semplifica la creazione dei backup Trova e apri la cartella Immagini sul tuo computer. 2 Crea una nuova cartella in questa posizione. Rinomina la nuova cartella in Fotografie. 1 Suggerimento: per una maggiore organizzazione, per esempio se la fotocamera viene utilizzata da più persone, crea pure tutte le sottocartelle che ritieni necessarie.

4 70 Impostare Picasa per l utilizzo della cartella di foto Ora che hai creato una cartella speciale per le tue foto, puoi impostare Picasa in modo che cerchi le foto solo in questa cartella. In questo modo, quando vorrai organizzare le tue foto, non dovrai perderti tra tutti gli altri file di immagine sul computer. 1 In Picasa, scegli Strumenti > Gestione cartelle dal menu principale. 2 Per ogni cartella di primo livello in Elenco cartelle (tranne la cartella Immagini), seleziona la cartella e scegli Rimuovi da Picasa. Espandi il contenuto della cartella Immagini facendo clic sul suo triangolino. 4 Per ogni sottocartella all interno di Immagini (fatta eccezione per le cartelle Fotografie e Picasa), seleziona la cartella e scegli Rimuovi da Picasa. 5 Seleziona la cartella Fotografie nella cartella Immagini e scegli Esegui scansione una volta. 6 Fai clic su OK Lo sapevi? Se non hai mai utilizzato le funzionalità di Picasa, la cartella Picasa potrebbe non essere disponibili in Immagini. Suggerimento: con una procedura simile, puoi configurare il software fornito con la fotocamera per impostare la cartella Fotografie come destinazione, anziché l intera cartella Immagini.

5 Creare set di backup in Picasa Un set di backup in Picasa è un record in continuo aggiornamento delle foto sottoposte a backup (e non). Questa funzionalità aiuta a creare copie di riserva di tutte le foto, qualora accada qualcosa agli originali. In questa attività creerai due set di backup: uno per i backup normali e uno per l archiviazione a lungo termine In Picasa, scegli Strumenti > Effettua back up immagini dal menu principale. 2 Fai clic sul pulsante Nuovo set. Digita Backup normale nel campo Nome e scegli Backup da disco a disco nella sezione Tipo di backup. 4 Fai clic su Scegli e individua una posizione per i file di backup, preferibilmente su un unità disco rigido esterna o un unità di rete. 4 2 Suggerimento: per i migliori risultati, valuta l acquisto di un unità disco rigido esterna per i backup; puoi anche utilizzare un computer in rete o una cartella diversa sullo stesso computer.

6 72 5 Fai clic su Crea nuova cartella e imposta il nome di questa cartella su Backup foto. 6 Fai clic su OK per chiudere la finestra di dialogo e fai clic su Crea per creare la cartella. 7 Fai di nuovo clic su Nuovo set e questa volta crea un set di backup su CD o DVD, chiamandolo Archivio. 8 Fai clic su Annulla per uscire dalla modalità di backup senza eseguire il backup (per ora) Vedi anche: utilizzerai questi set di backup nelle sezioni Creare un backup delle foto importate e Archiviare le foto più avanti nel capitolo.

7 Collegare la fotocamera al computer Dopo aver configurato il computer per l archiviazione delle foto, puoi collegare la fotocamera. Prima di cominciare, recupera il cavo di interfaccia che ti è stato fornito con la fotocamera: nella maggior parte dei casi sarà un cavo USB, ma potrebbe anche essere un cavo FireWire. Affinché il collegamento funzioni, sul computer devi avere una porta di collegamento dello stesso tipo. Se i connettori non corrispondono, puoi acquistare un convertitore oppure procurarti un lettore di schede di memoria separato. 7 1 Spegni la fotocamera. 2 Collega un estremità del cavo di interfaccia all uscita sulla fotocamera. Collega l altra estremità del cavo di interfaccia alla porta corrispondente sul computer. 4 Accendi la fotocamera. 5 Se necessario, imposta la fotocamera sulla modalità Trasferimento. Consulta il manuale della fotocamera per i dettagli. 6 Importa le foto seguendo le istruzioni nella sezione successiva. 7 Quando hai terminato, imposta la fotocamera 2 sulla modalità Acquisizione (se necessario), spegnila e scollegala. Attenzione: spegni sempre la fotocamera prima di scollegarla. Suggerimento: alcune fotocamere possono essere collegate al computer in modalità wireless. In questo caso, non dovrai predisporre un cavo tra la fotocamera e il computer. Suggerimento: se il tuo computer dispone di un lettore di schede di memoria, puoi trasferire le foto direttamente dalla scheda di memoria. Devi solamente estrarre la scheda di memoria dalla fotocamera e inserirla nel lettore di schede.

8 74 Importare foto in Picasa Una volta collegata la fotocamera al computer, non ti resta che importare le foto. Puoi eseguire questa operazione dal sistema operativo del computer o utilizzando un software specializzato. In questa attività utilizzerai Picasa, ma gli altri pacchetti software utilizzano una procedura molto simile. 1 In Picasa, fai clic su Importa. 2 Nel menu a discesa Importa da, scegli la tua fotocamera. Seleziona l opzione Escludi duplicati per evitare che Picasa importi le foto che hai già trasferito. 4 Per contrassegnare una foto come preferita, selezionala e fai clic sul pulsante Aggiungi/rimuovi da Speciali. 5 Per escludere una foto dall importazione, seleziona la foto e fai clic sul pulsante Escludi/includi. 6 Nel menu a discesa Importa in, scegli la tua cartella Fotografie. 7 Nel campo Titolo cartella, immetti un nome per questo gruppo di immagini, oppure scegli una delle preimpostazioni dal menu a discesa. 8 Stabilisci che cosa fare con le foto sulla scheda scegliendo un opzione dal menu a discesa Dopo la copia. Attenzione: assicurati di mantenere la fotocamera accesa per tutto il processo di trasferimento e di non scollegare il cavo di interfaccia.

9 9 Importa le foto: a Fai clic su Importa tutti per importare tutte le foto sulla scheda (tranne quelle escluse nel passaggio 4). b Fai clic su Importa selezione per importare solo le foto selezionate a 9b Suggerimento: se stai eseguendo l importazione da un lettore di schede di memoria, scegli il lettore di schede dal menu a discesa Importa da.

10 76 Creare un backup delle foto importate Il backup dei file delle foto è l attività più importante che troverai nel libro. Potrebbe sembrarti un fastidio (e non dico che non lo sia), ma vuoi mettere un paio di minuti di noia rispetto all incredibile disappunto che proveresti perdendo i tuoi ricordi, preziosi e insostituibili, per un piccolo e banale problema? Non appena trasferisci una serie di foto sul computer dovrai creare un set di file di backup (sempre, senza eccezioni). 1 In Picasa, scegli Strumenti > Effettua back up immagini. 2 Scegli il set di backup che vuoi utilizzare nella parte inferiore della finestra. Nell elenco di cartelle a sinistra, seleziona tutte le cartelle che vuoi includere nel backup. 4 Fai clic su Backup. 2 4 Suggerimento: Picasa tiene traccia delle cartelle di cui hai eseguito il backup, quindi non dovrai effettuare ogni volta il backup delle stesse cartelle.

11 Visualizzare le foto importate È il momento di dare un primo sguardo alle foto importate. Che differenza vederle sullo schermo del computer! Mentre esamini gli scatti, potresti notare alcuni aspetti da migliorare, ma è preferibile lasciare queste considerazioni a dopo. Per ora, siediti e goditi lo spettacolo In Picasa, seleziona la cartella contenente le foto che hai appena importato. 2 Fai clic sul pulsante Riproduci slideshow a schermo intero. Per terminare la presentazione, premi Esc sulla tastiera. 1 2 Suggerimento: per visualizzare solo le foto che hai contrassegnato come preferite, scegli la voce Immagini Speciali nella sezione Album. Vedi anche: per informazioni sulla creazione di una presentazione personalizzata, consulta il Capitolo 8.

12 78 Archiviare le foto Dopo aver accumulato numerose foto, dovresti valutare la possibilità di archiviarle, con una sorta di backup a lungo termine. La creazione di un archivio è facilissima: è sufficiente masterizzare le foto su un CD o un DVD. La frequenza di archiviazione dipende dal numero di foto che scatti e dalla sicurezza dei tuoi backup normali. Potresti decidere di eseguire l archiviazione quattro o sei volte l anno, ma anche più spesso; potresti anche creare archivi per vacanze o eventi familiari. In ogni caso, la cosa importante è occuparsene regolarmente. 1 Inserisci un CD o un DVD scrivibile vergine nell unità disco del computer. 2 In Picasa, scegli Strumenti > Effettua back up immagini dal menu principale. Scegli il set di backup Archivio dal menu a discesa Set di backup. 4 Nell elenco di cartelle a sinistra della finestra, seleziona tutte le cartelle che vuoi includere nell archivio. 5 Fai clic su Masterizza. 4 5 Suggerimento: dopo aver archiviato le foto, puoi eliminarle senza problemi dal computer, ma puoi anche conservarle per una sicurezza aggiuntiva. Suggerimento: per includere tutte le foto nell archivio, fai clic su Seleziona tutto.

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette.

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette. 3.5 STAMPA UNIONE Le funzioni della stampa unione (o stampa in serie) permettono di collegare un documento principale con un elenco di nominativi e indirizzi, creando così tanti esemplari uguali nel contenuto,

Dettagli

Laboratorio Utilità da Linea di Comando in Windows XP

Laboratorio Utilità da Linea di Comando in Windows XP 5.0 5.3.7.6 - Laboratorio Utilità da Linea di Comando in Windows XP Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, si useranno programmi di utilità Windows con esecuzione

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 7

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 7 Creare e ripristinare immagine di con Windows 7 La versione Pro di Windows 7 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

Aggiornamento del firmware per il trasmettitore wireless WT 7

Aggiornamento del firmware per il trasmettitore wireless WT 7 Aggiornamento del firmware per il trasmettitore wireless WT 7 Grazie per aver scelto un prodotto Nikon. Questa guida descrive come aggiornare il firmware per il trasmettitore wireless WT 7. Se non si è

Dettagli

Benvenuti in Picture Package Producer2

Benvenuti in Picture Package Producer2 Manuale di Picture Package Producer2 Benvenuti in Picture Package Producer2 Benvenuti in Picture Package Producer2 Avvio e chiusura di Picture Package Producer2 Passaggio 1: Selezione delle immagini Passaggio

Dettagli

Samsung Universal Print Driver Guida dell utente

Samsung Universal Print Driver Guida dell utente Samsung Universal Print Driver Guida dell utente immagina le possibilità Copyright 2009 Samsung Electronics Co., Ltd. Tutti i diritti riservati. Questa guida viene fornita solo a scopo informativo. Tutte

Dettagli

Laboratorio - Utilità da Linea di Comando in Windows Vista

Laboratorio - Utilità da Linea di Comando in Windows Vista 5.0 5.3.7.5 Laboratorio - Utilità da Linea di Comando in Windows Vista Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, si useranno programmi di utilità Windows con esecuzione

Dettagli

Aggiornamento del firmware per i telecomandi WR-1/WR-R10

Aggiornamento del firmware per i telecomandi WR-1/WR-R10 Aggiornamento del firmware per i telecomandi WR-1/WR-R10 Grazie per aver scelto un prodotto Nikon. Questa guida descrive come aggiornare il firmware per i telecomandi WR-1 e WR-R10. Se non si è sicuri

Dettagli

Laboratorio - Utilità da Linea di Comando in Windows 7

Laboratorio - Utilità da Linea di Comando in Windows 7 5.0 5.3.7.4 Laboratorio - Utilità da Linea di Comando in Windows 7 Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, si useranno programmi di utilità Windows con esecuzione

Dettagli

Nuove pagine e collegamenti

Nuove pagine e collegamenti 05 Nuove pagine e collegamenti In questo capitolo In questo capitolo imparerai come realizzare un semplice collegamento da un testo a una nuova pagina, apprenderai il concetto di link di ritorno. Successivamente

Dettagli

ArubaKey Installazione Versione 2

ArubaKey Installazione Versione 2 ArubaKey Installazione Versione 2 1 Indice Indice... 2 1 Informazioni sul documento... 3 1.1 Scopo del documento... 3 2 Procedura di aggiornamento Windows... 4 3 Procedura di aggiornamento Linux... 8 4

Dettagli

Backup e ripristino Guida per l'utente

Backup e ripristino Guida per l'utente Backup e ripristino Guida per l'utente Copyright 2007, 2008 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute

Dettagli

Aggiornamento del firmware della fotocamera SLR digitale

Aggiornamento del firmware della fotocamera SLR digitale Aggiornamento del firmware della fotocamera SLR digitale Grazie per aver scelto un prodotto Nikon. Questo manuale descrive come eseguire l aggiornamento del fi r m w a re. Se non siete sicuri di poter

Dettagli

LiveQ IPTV UB110 Installation Manual

LiveQ IPTV UB110 Installation Manual LiveQ IPTV UB110 Installation Manual Indice V1.2 Capitolo 1 : Installazione dell hardware LiveQ IPTV UB110...2 1.1 Contenuti della confezione...2 1.2 Requisiti di sistema...2 1.3 Installazione hardware...2

Dettagli

Sommario. I 10 problemi più importanti della fotografia digitale. 1 Nozioni fondamentali sulla fotografia digitale

Sommario. I 10 problemi più importanti della fotografia digitale. 1 Nozioni fondamentali sulla fotografia digitale Sommario I 10 problemi più importanti della fotografia digitale Suggerimento 1: scaricare e installare Picasa 2 Suggerimento 2: impostare la qualità dell immagine 3 Suggerimento 3: utilizzare le modalità

Dettagli

PowerPoint passo dopo passo (step by step) Step 1 Avvia PowerPoint. Step 2 Scegli il Layout. Step 3 Crea la prima diapositiva

PowerPoint passo dopo passo (step by step) Step 1 Avvia PowerPoint. Step 2 Scegli il Layout. Step 3 Crea la prima diapositiva Formazione efficace per chi non ha tempo da perdere a cura di Domenico Corcione PowerPoint passo dopo passo (step by step) Questo è manuale di sopravvivenza, in esso troverai solo alcune tra le tante funzioni

Dettagli

Aggiornamento del firmware per telecomandi WR-R10

Aggiornamento del firmware per telecomandi WR-R10 Aggiornamento del firmware per telecomandi WR-R10 Grazie per aver scelto un prodotto Nikon. Questo manuale descrive come aggiornare il firmware per i telecomandi WR-R10. Se non si è sicuri di poterlo effettuare

Dettagli

Aggiornamento del firmware per fotocamere mirrorless, obiettivi NIKKOR Z e accessori compatibili

Aggiornamento del firmware per fotocamere mirrorless, obiettivi NIKKOR Z e accessori compatibili Aggiornamento del firmware per fotocamere mirrorless, obiettivi NIKKOR Z e accessori compatibili Grazie per aver scelto un prodotto Nikon. Questa guida descrive come aggiornare il firmware per fotocamere

Dettagli

L INTERFACCIA CAPITOLO. In questo capitolo

L INTERFACCIA CAPITOLO. In questo capitolo 06-Cap02_Fl.qxd 3-10-2007 14:03 Pagina 23 CAPITOLO 2 L INTERFACCIA In questo capitolo In questo capitolo hai imparato e destreggiarti tra i vari pannelli, a modificare l ambiente di lavoro, a salvare le

Dettagli

Download e configurazione di Ardora

Download e configurazione di Ardora La prima cosa da fare, per iniziare ad utilizzare il software Ardora, è ottenere il file zip del programma; per fare ciò bisogna accedere al sito web ufficiale di Ardora (); nella sezione download c'è

Dettagli

Installazione di VHOPE e dei file della libreria di VHOPE

Installazione di VHOPE e dei file della libreria di VHOPE Installazione di VHOPE e dei file della libreria di VHOPE Passaggio 1, Installazione di VHOPE Prima di iniziare a utilizzare il materiale della fornito su questa unità, occorre installare l'applicazione

Dettagli

L interfaccia per la cattura DV

L interfaccia per la cattura DV Catturare da una videocamera DV L interfaccia per la cattura DV Premiere Pro CS3 ti consente di acquisire immagini video attraverso differenti tipi di periferiche sia analogiche che digitali. L acquisizione

Dettagli

Ripristino di AdmiCash su un nuovo PC o sistema operativo

Ripristino di AdmiCash su un nuovo PC o sistema operativo Ripristino di AdmiCash su un nuovo PC o sistema operativo Prima di cambiare il sistema operativo o il PC, sorge spontanea la domanda di come ripristinare l installazione di AdmiCash e tutti i dati in esso

Dettagli

L interfaccia. L interfaccia di Flash Professional CS5

L interfaccia. L interfaccia di Flash Professional CS5 L interfaccia 02 In questo capitolo imparerai a destreggiarti tra i vari pannelli, a modificare l ambiente di lavoro, a salvare le nuove impostazioni e a ripristinare le impostazioni originali di Flash

Dettagli

Aggiornamento del firmware della fotocamera

Aggiornamento del firmware della fotocamera Aggiornamento del firmware della fotocamera Grazie per aver scelto un prodotto Nikon. Questo manuale descrive come eseguire l aggiornamento del firmware. Se non siete sicuri di poter effettuare l aggiornamento

Dettagli

Utilizzare la voce e i suoni

Utilizzare la voce e i suoni 9 Utilizzare la voce e i suoni In questa sezione: Controllare il volume Consentire al computer di parlare Creare un file audio Associare un suono a un evento Utilizzare alternative all audio Se il suono

Dettagli

Aggiornamento firmware unità flash

Aggiornamento firmware unità flash Aggiornamento firmware unità flash Grazie per aver scelto un prodotto Nikon. Questa guida descrive come aggiornare il firmware delle unità flash Nikon. Se non si è sicuri di poter eseguire l aggiornamento

Dettagli

Modulo 2 Test di verifica

Modulo 2 Test di verifica Modulo 2 Test di verifica Uso del computer e gestione dei file Test n. 1 Quando si riduce ad icona una finestra: è necessario prima salvare il suo contenuto si attiva un collegamento sul desktop rimane

Dettagli

Backup e ripristino Guida per l'utente

Backup e ripristino Guida per l'utente Backup e ripristino Guida per l'utente Copyright 2009 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute in

Dettagli

6.1 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE

6.1 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE 6.1 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE Ciò che un tempo poteva soltanto essere letto e immaginato, oggi viene molte volte espresso attraverso filmati, voci e testi e il tutto viene trasmesso mediante il computer.

Dettagli

IL MIO PRIMO IPERTESTO CON POWERPOINT

IL MIO PRIMO IPERTESTO CON POWERPOINT IL MIO PRIMO IPERTESTO CON POWERPOINT 1. Realizzare la prima diapositiva 1. Dal menu File fai clic su Nuovo, quindi dalla finestra Nuova Presentazione fai clic su Da modello struttura. 2. Scegli il modello

Dettagli

Discover Media Gen.2 (PQ) Aggiornamento materiale cartografico

Discover Media Gen.2 (PQ) Aggiornamento materiale cartografico Discover Media Gen.2 (PQ) Aggiornamento materiale cartografico Aggiornamento materiale cartografico Requisiti per l aggiornamento delle mappe di navigazione È necessaria la scheda SD-CDA con i dati cartografici

Dettagli

Aggiornamento del firmware della fotocamera

Aggiornamento del firmware della fotocamera Aggiornamento del firmware della fotocamera Grazie per aver scelto un prodotto Nikon. Questo manuale descrive come eseguire l aggiornamento del firmware. Se non siete sicuri di poter effettuare l aggiornamento

Dettagli

Aggiornamento del firmware per fotocamere con obiettivo avanzato interscambiabile Nikon 1, obiettivi 1 NIKKOR e accessori Nikon 1

Aggiornamento del firmware per fotocamere con obiettivo avanzato interscambiabile Nikon 1, obiettivi 1 NIKKOR e accessori Nikon 1 Aggiornamento del firmware per fotocamere con obiettivo avanzato interscambiabile Nikon 1, obiettivi 1 NIKKOR e accessori Nikon 1 Grazie per aver scelto un prodotto Nikon. Questa guida descrive come aggiornare

Dettagli

Importazione dati. e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01. con gestionale e/satto. Gestionale e/satto

Importazione dati. e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01. con gestionale e/satto. Gestionale e/satto e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01 Importazione dati con gestionale e/satto 06118930012 Tribunale di Torino 2044/91 C.C.I.A.A. 761816 - www.eurosoftware.it Pagina 1 ATTENZIONE. Per poter procedere con

Dettagli

10 Creare. collegamenti ipertestuali

10 Creare. collegamenti ipertestuali 13Ac-Cap10.qxd 29-12-2006 14:56 Pagina 189 10 Creare collegamenti ipertestuali Collegamenti ipertestuali Campi di tipo Collegamento ipertestuale Collegamento ipertestuale in una maschera o report Convertire

Dettagli

Presentazione con PowerPoint

Presentazione con PowerPoint Presentazione con PowerPoint L applicazione PowerPoint permette di creare documenti da mostrare su diapositive per presentazioni. Sarai facilitato nell utilizzo di PowerPoint perché molti pulsanti e molte

Dettagli

Benvenuti in Picture Package DVD Viewer

Benvenuti in Picture Package DVD Viewer Manuale di Picture Package DVD Viewer Benvenuti in Picture Package DVD Viewer Benvenuti in Picture Package DVD Viewer Avvio e chiusura di Picture Package DVD Viewer Visualizzazione delle immagini Copia

Dettagli

Introduzione Excel 2010

Introduzione Excel 2010 3 Introduzione a Excel 200 In questo capitolo: Esplorare la finestra del programma Excel Avviare Excel Trovare e aprire cartelle di lavoro esistenti Utilizzare le proprietà dei file Creare una nuova cartella

Dettagli

Guida dell'utente. Per procedere con l'installazione del software Meta35, sono disponibili 2 opzioni :

Guida dell'utente. Per procedere con l'installazione del software Meta35, sono disponibili 2 opzioni : Compatibilità: Guida dell'utente Il software Meta35 richiede uno dei seguenti sistemi operativi : Windows 7 Service Pack 1 o successivo OS X 10.9 a 10.12 incluso Il software Meta35 è compatibile con le

Dettagli

Aggiornamento del firmware della fotocamera

Aggiornamento del firmware della fotocamera Aggiornamento del firmware della fotocamera Grazie per aver scelto un prodotto Nikon. Questo manuale descrive come eseguire l aggiornamento del fi r m w a re. Se non siete sicuri di poter effettuare l

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SAMSUNG SCX-4623FW

Il tuo manuale d'uso. SAMSUNG SCX-4623FW Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SAMSUNG SCX-4623FW. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI SCUOLA PRIMARIA DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI MODULO 3 Gestione di un sistema operativo a interfaccia Grafica MODULO 3 GESTIONE DI UN SISTEMA OPERATIVO A INTERFACCIA GRAFICA Software di sistema

Dettagli

Quick Print. Quick Print. Guida Utente. Copyright 2013 Hyperbolic Software. www.hyperbolicsoftware.com

Quick Print. Quick Print. Guida Utente. Copyright 2013 Hyperbolic Software. www.hyperbolicsoftware.com Quick Print Quick Print Guida Utente I nomi dei prodotti menzionati in questo manuale sono proprietà delle rispettive società. Copyright 2013 Hyperbolic Software. www.hyperbolicsoftware.com 1 Tabella dei

Dettagli

Benvenuti in Picture Package DVD Viewer. Avvio e chiusura di Picture Package DVD Viewer. Visualizzazione delle immagini

Benvenuti in Picture Package DVD Viewer. Avvio e chiusura di Picture Package DVD Viewer. Visualizzazione delle immagini Benvenuti in Picture Package DVD Viewer Avvio e chiusura di Picture Package DVD Viewer Visualizzazione delle immagini Copia delle immagini sul computer Modifica delle immagini copiate Modifica delle parti

Dettagli

PV Applications Manager. Guida dell utilizzatore

PV Applications Manager. Guida dell utilizzatore PV Applications Manager Guida dell utilizzatore I Microsoft, Windows e Windows NT sono marchi di fabbrica depositati o marchi di fabbrica della Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi.

Dettagli

Dolby Digital in Nero Tutorial

Dolby Digital in Nero Tutorial Tutorial Nero AG Content 1 Dolby Digital in Nero 3 1 Cos'è Dolby... Digital? 3 2 Dolby Digital... nelle applicazioni 4 Suono surround in Nero SoundTrax Modifica dell'assegnazione del suono surround...

Dettagli

REGIONE LOMBARDIA PROGETTO CRS SISS

REGIONE LOMBARDIA PROGETTO CRS SISS SOMMARIO GESTIONE IDENTIFICA CITTADINO... 2 1.1 - Allineamento anagrafico all apertura della cartella... 2 1.2 - Allineamento anagrafico dal tasto AGGIORNA... 2 1.3 - Allineamento anagrafico paziente da

Dettagli

Novità di PowerPoint 2010

Novità di PowerPoint 2010 2 Novità di PowerPoint 2010 In questo capitolo: L interfaccia di PowerPoint 2010 Utilizzare la barra multifunzione Utilizzare la visualizzazione Backstage Lavorare con gli strumenti migliorati per la formattazione

Dettagli

Pannello di controllo di Optralmage. Pulsanti e menu Modalità delle funzioni Esecuzione di copie. Invio di fax. Scansione.

Pannello di controllo di Optralmage. Pulsanti e menu Modalità delle funzioni Esecuzione di copie. Invio di fax. Scansione. di Optralmage Pulsanti e menu............................... 2 Modalità delle funzioni......................... 9 1 di Optralmage 2 Esecuzione Pulsanti e menu 12 1 2 9 8 13 15 14 17 16 11 3 4 5 6 3 1 4

Dettagli

Supporto On Line Allegato FAQ

Supporto On Line Allegato FAQ Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-7WBHYG25885 Data ultima modifica 03/01/2011 Prodotto Contabilità Modulo Contabilità, Cespiti, Ritenute, Intrastat, Beni usati Oggetto Modalità operative - Esportazione

Dettagli

Installare Norton Ghost 12 (Attenzione su Windows Vista funziona salvo alcune restrizioni) Inserire il CD ROM del programma nel lettore

Installare Norton Ghost 12 (Attenzione su Windows Vista funziona salvo alcune restrizioni) Inserire il CD ROM del programma nel lettore 1 Installare Norton Ghost 12 (Attenzione su Windows Vista funziona salvo alcune restrizioni) Inserire il CD ROM del programma nel lettore Clic 2 Preparazione dell installazione

Dettagli

Benvenuti in Picture Package Duplicator

Benvenuti in Picture Package Duplicator Manuale di Picture Package Duplicator Benvenuti in Picture Package Duplicator Benvenuti in Picture Package Duplicator Avvio e chiusura di Picture Package Duplicator Copia di un disco DVD Informazioni sui

Dettagli

Creare cartelle di lavoro pagina 62

Creare cartelle di lavoro pagina 62 Panoramica del capitolo Creare cartelle di lavoro pagina 62 Modificare le cartelle di lavoro pagina 67 Modificare i fogli di lavoro pagina 71 Personalizzare la finestra di Excel 2010 pagina 75 3 Impostare

Dettagli

Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione

Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione Grazie per avere acquistato un prodotto Nikon. In questa guida viene descritto come eseguire l aggiornamento dei dati dell obiettivo per

Dettagli

Pulsantiemenu Modalitàdellefunzioni... 8

Pulsantiemenu Modalitàdellefunzioni... 8 di OptraImage Pulsantiemenu... 2 Modalitàdellefunzioni... 8 1 di OptraImage 2 Esecuzione Pulsanti e menu 3 1 2 9 8 13 15 14 17 16 11 12 4 5 6 7 10 di OptraImage 3 Tasto copia fax scansione verso rete 1

Dettagli

Come aggiornare il Firmware dello scanner

Come aggiornare il Firmware dello scanner Come aggiornare il Firmware dello scanner Panasonic Corporation 2012-2018 Queste istruzioni spiegano come aggiornare il firmware dello scanner. Per favore leggere attentamewnte le istruzioni in particolare

Dettagli

Guida di Installazione del Driver MF

Guida di Installazione del Driver MF Italiano Guida di Installazione del Driver MF User Software CD-ROM.................................................................. 1 Informazioni su driver e software.................................................................

Dettagli

Guida alla Configurazione di Rete

Guida alla Configurazione di Rete SMART MANAGER WITH DATA ANALYZER Nome modello: BMS-SM1280ETLE Non Proibito collegare mai Smart Manager a Internet. Non ci assumiamo alcuna responsabilità relativa ad eventuali problemi causati dal collegamento

Dettagli

HUAWEI HG532c Guida rapida all installazione 1 Effettuare i collegamenti

HUAWEI HG532c Guida rapida all installazione 1 Effettuare i collegamenti HUAWEI HG532c Guida rapida all installazione 1 Effettuare i collegamenti 1. Alimentatore 2. Computer o altro dispositivo (*) 3. Telefono 4. Microfiltro/splitter (**), avente: a. uscita ADSL / DSL / MODEM

Dettagli

Scegli l attività che intendi svolgere e clicca con il tasto sinistro del mouse sull argomento (esempio figura 2)

Scegli l attività che intendi svolgere e clicca con il tasto sinistro del mouse sull argomento (esempio figura 2) Figura 1 Clicca qui con il tasto Una volta scaricati i materiali di studio e averli studiati o almeno letti.! scegli l argomento da trattare, clicca con il tasto sull argomento stesso come descritto nell

Dettagli

Gentile Cliente, Prima di eseguire il ripristino/rollback. Opzione I:

Gentile Cliente, Prima di eseguire il ripristino/rollback. Opzione I: Gentile Cliente, Nell improbabile evento che tu decidessi di ripristinare la versione precedente di Windows dopo aver eseguito l aggiornamento a Windows 10, puoi utilizzare una delle due seguenti opzioni.

Dettagli

Aggiornamento del firmware per le fotocamere selezionate con supporto dei dati posizione

Aggiornamento del firmware per le fotocamere selezionate con supporto dei dati posizione Aggiornamento del firmware per le fotocamere selezionate con supporto dei dati posizione Grazie per aver scelto un prodotto Nikon. Questa guida descrive come aggiornare il firmware per le seguenti fotocamere

Dettagli

Esportazione dei dati dei prodotti Google (Gmail, Drive, ecc)

Esportazione dei dati dei prodotti Google (Gmail, Drive, ecc) Esportazione dei dati dei prodotti Google (Gmail, Drive, ecc) Sommario 1. Google Takeout (Scarica i tuoi dati)... 2 a. Procedura di Google Takeout... 2 b. Come leggere i file scaricati tramite Google Takeout

Dettagli

9In questa sezione. Ordinare e filtrare i dati. Dopo aver aggiunto dati ai fogli di lavoro, potresti voler

9In questa sezione. Ordinare e filtrare i dati. Dopo aver aggiunto dati ai fogli di lavoro, potresti voler 9In questa sezione Ordinare e filtrare i dati Ordinare i dati del foglio di lavoro Creare un elenco personalizzato Filtrare rapidamente i dati con Filtro automatico Creare un filtro avanzato Convalidare

Dettagli

14Ex-Cap11.qxd :20 Pagina Le macro

14Ex-Cap11.qxd :20 Pagina Le macro 14Ex-Cap11.qxd 21-12-2006 11:20 Pagina 203 11 Le macro Creare le macro Registrare una macro Eseguire una macro Riferimenti assoluti e relativi nelle macro Assegnare un pulsante a una macro Modificare una

Dettagli

Requisiti del sistema Xesar

Requisiti del sistema Xesar Xesar Primi passi Requisiti del sistema Xesar Personal computer con almeno 1,2 GHz o superiore Almeno 8 GB di RAM (con 64 bit, di cui 4 GB disponibili per Xesar) 2 host USB 2.0 per stazione di codifica

Dettagli

Glossario icone software

Glossario icone software Glossario icone software Il glossario delle icone del Software è un elenco completo di tute le icone utilizzate nel software. È progettato per aiutarvi a identificare facilmente le icone e le funzioni

Dettagli

COMEACQUISIRELEFOTO CAPITOLO. In questo capitolo

COMEACQUISIRELEFOTO CAPITOLO. In questo capitolo 11-Cap07_El6.qxd 5-12-2007 12:07 Pagina 119 CAPITOLO 7 COMEACQUISIRELEFOTO In questo capitolo Le foto sono acquisite dal computer per essere elaborate. Questo capitolo è molto importante per conoscere

Dettagli

I dati rappresentati (tutti di pura fantasia) sono contenuti in un file excel denominato Personale.xls.

I dati rappresentati (tutti di pura fantasia) sono contenuti in un file excel denominato Personale.xls. Il modello rappresenta un ipotetico organigramma aziendale creato automaticamente da Visio prelevando i dati da un file Excel. Al termine della procedura guidata l organigramma è stato personalizzato:

Dettagli

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI. MODULO 4 Realizzazione di semplici presentazioni multimediali

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI. MODULO 4 Realizzazione di semplici presentazioni multimediali DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI MODULO 4 Realizzazione di semplici presentazioni multimediali MODULO 4 REALIZZAZIONE DI SEMPLICI PRESENTAZIONI MULTIMEDIALI Sviluppare una presentazione Le presentazioni

Dettagli

Laboratorio - Pianificare Operazioni tramite la GUI e il Comando AT in Windows 7

Laboratorio - Pianificare Operazioni tramite la GUI e il Comando AT in Windows 7 5.0 5.5.1.7 Laboratorio - Pianificare Operazioni tramite la GUI e il Comando AT in Windows 7 Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, verrà pianificata una attività

Dettagli

Audio e Video in Ardora

Audio e Video in Ardora Nei diversi tipi di contenuti creati con Ardora si possono includere file multimediali di audio come pure di video. AUDIO: per fare un esempio, nelle svariate attività interattive, insieme ai messaggi

Dettagli

SHL TalentCentral. Guida rapida. Indice: Creare un progetto. Gestire e modificare un progetto

SHL TalentCentral. Guida rapida. Indice: Creare un progetto. Gestire e modificare un progetto SHL TalentCentral Guida rapida Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione Questo documento è studiato per aiutarti ad amministrare

Dettagli

Aggiornamento del firmware della fotocamera

Aggiornamento del firmware della fotocamera Aggiornamento del firmware della fotocamera Grazie per aver scelto un prodotto Nikon. Questo manuale descrive come eseguire l aggiornamento del firmware. Se non siete sicuri di poter effettuare l aggiornamento

Dettagli

Nero Express. Apertura di Nero Express: I-1

Nero Express. Apertura di Nero Express: I-1 Nero Express Introduzione Nero Express è il pacchetto software di registrazione più diffuso sul mercato. Con Nero Express è possibile creare i propri brani preferiti o personalizzare il VCD/DVD grazie

Dettagli

Creare un drive boot USB per Windows 10

Creare un drive boot USB per Windows 10 Creare un drive boot USB per Windows 10 In questa guida capirai quanto è facile creare un drive boot USB per installre Windows 10. Scritto Da: Conor Bailey ifixit CC BY-NC-SA it.ifixit.com Pagina 1 di

Dettagli

TomTom ecoplus. Update Tool

TomTom ecoplus. Update Tool TomTom ecoplus Update Tool Benvenuto Benvenuto Con TomTom ecoplus Update Tool puoi aggiornare il software di TomTom ecoplus utilizzando un dispositivo TomTom LINK 3xx/510 e un caricatore ecoplus. Requisiti

Dettagli

Guida rapida. Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione

Guida rapida. Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione Guida rapida Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione Questo documento è studiato per aiutarti ad amministrare rapidamente le

Dettagli

a) Strumento TOSHIBA HDD Recovery

a) Strumento TOSHIBA HDD Recovery 1 di 28 01/08/2011 13:09 TOSHIBA Procedura HTD1303440001R01 Come si ripristina un notebook Toshiba con la procedura HDD Recovery Dettagli del documento: - Sistema operativo: Windows 7-32 bit, Windows 7-64

Dettagli

Stellar Data Recovery for iphone 5.0 Guide d installazione. Copyright Stellar Information Technology Private Limited. Tutti i diritti riserva

Stellar Data Recovery for iphone 5.0 Guide d installazione. Copyright Stellar Information Technology Private Limited. Tutti i diritti riserva Stellar Data Recovery for iphone 5.0 Guide d installazione Copyright Stellar Information Technology Private Limited. Tutti i diritti riserva Introduzione Stellar Data Recovery for iphone è un applicazione

Dettagli

Tipi di carattere. Mike McBride Anne-Marie Mahfouf Traduzione del documento: Samuele Kaplun Aggiornamento della traduzione: Pino Toscano

Tipi di carattere. Mike McBride Anne-Marie Mahfouf Traduzione del documento: Samuele Kaplun Aggiornamento della traduzione: Pino Toscano Mike McBride Anne-Marie Mahfouf Traduzione del documento: Samuele Kaplun Aggiornamento della traduzione: Pino Toscano 2 Indice 1 Tipi di carattere 4 1.1 Testo con anti-aliasing...................................

Dettagli

Backup e ripristino Guida per l'utente

Backup e ripristino Guida per l'utente Backup e ripristino Guida per l'utente Copyright 2008 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute in

Dettagli

Sistema operativo Mac OS X

Sistema operativo Mac OS X Attività operative Personalizzare la scrivania. La personalizzazione viene attivata direttamente dal Dock facendo clic sull icona Preferenze di sistema. MODALITÀ ALTERNATIVA 1 Scrivania e salvaschermo.

Dettagli

Laboratorio - Trasferimento Dati in Windows Vista

Laboratorio - Trasferimento Dati in Windows Vista 5.0 5.1.4.5 Laboratorio - Trasferimento Dati in Windows Vista Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, si utilizza Windows Vista. Apparecchiatura Raccomandata Per questo

Dettagli

Manuale per l'utente per DS150E con Win7. Dangerfield February. 2010 V1.0 Delphi PSS

Manuale per l'utente per DS150E con Win7. Dangerfield February. 2010 V1.0 Delphi PSS Manuale per l'utente per DS150E con Win7 1 INDICE Componenti principali...3 Istruzioni per l'installazione. 5 Installazione Bluetooth 17 Configurazione Bluetooth..29 Programma diagnostico.42 File 44 Impostazioni...46

Dettagli

Una parte consistente del materiale di questa presentazione riprende il contenuto del libro di riferimento del corso:

Una parte consistente del materiale di questa presentazione riprende il contenuto del libro di riferimento del corso: Una parte consistente del materiale di questa presentazione riprende il contenuto del libro di riferimento del corso: INTRODUZIONE 1. Computer e Dispositivi 2. Desktop, icone e impostazioni 3. Testi e

Dettagli

Benvenuti in Picture Package Duplicator. Avvio e chiusura di Picture Package Duplicator. Copia di un disco DVD. Informazioni sui marchi di fabbrica

Benvenuti in Picture Package Duplicator. Avvio e chiusura di Picture Package Duplicator. Copia di un disco DVD. Informazioni sui marchi di fabbrica Benvenuti in Picture Package Duplicator Avvio e chiusura di Picture Package Duplicator Copia di un disco DVD Informazioni sui marchi di fabbrica Copyright 2006 Sony Corporation Benvenuti in Picture Package

Dettagli

Fogli Google: nozioni di base sui fogli di lavoro

Fogli Google: nozioni di base sui fogli di lavoro Fogli Google: nozioni di base sui fogli di lavoro Una volta acquisita familiarità con le procedure di accesso, creazione e modifica dei Documenti Google, leggi queste informazioni per conoscere le nozioni

Dettagli

4Personalizzare. il browser

4Personalizzare. il browser 4Personalizzare il browser Intervenire sui colori delle pagine visualizzate nel browser Intervenire sui caratteri delle pagine visualizzate nel browser Intervenire sulla lingua delle pagine visualizzate

Dettagli

Come spostare i messaggi nelle Cartelle Locali e ridurre l occupazione della propria mailbox

Come spostare i messaggi nelle Cartelle Locali e ridurre l occupazione della propria mailbox La procedura illustra come salvare i messaggi nelle Cartelle Locali, cioè sul proprio dispositivo locale eliminandole dal server, con lo scopo di ridurre l occupazione della propria mailbox di Ateneo.

Dettagli

Documenti Google: Accesso, creazione, modifica e stampa

Documenti Google: Accesso, creazione, modifica e stampa Documenti Google: Accesso, creazione, modifica e stampa Esistono diversi tipi di documenti Google: Documenti, Fogli, Presentazioni, Disegni e Moduli. Utilizzeremo un Documento Google di base per mostrarti

Dettagli

Aggiornamento bit Ten: Firmware e Software PC

Aggiornamento bit Ten: Firmware e Software PC Aggiornamento bit Ten: Firmware e Software PC Contenuto: Operazioni preliminari Aggiornamento del firmware su bit Ten Aggiornamento del software su PC Impostazione del bit Ten Note finali NOTE IMPORTANTI:

Dettagli

Capitolo VIII Esercitazione n. 8: Funzionalità base di MS Access

Capitolo VIII Esercitazione n. 8: Funzionalità base di MS Access Capitolo VIII Esercitazione n. 8: Funzionalità base di MS Access Scopo: Familiarizzare con le funzionalità principali del DBMS (Database Management System) Microsoft Access, mediante la creazione di un

Dettagli

Guida all'installazione di Ubuntu 10.10

Guida all'installazione di Ubuntu 10.10 Guida all'installazione di Ubuntu 10.10 Introduzione -Questa guida è rivolta agli utenti che desiderano installare il sistema operativo Ubuntu 10.10 su un computer in cui è già presente Win, in una maniera

Dettagli

Aggiornamento del firmware della fotocamera SLR digitale

Aggiornamento del firmware della fotocamera SLR digitale Aggiornamento del firmware della fotocamera SLR digitale Grazie per aver scelto un prodotto Nikon. Questo manuale descrive come eseguire l aggiornamento del fi r m w a re. Se non siete sicuri di poter

Dettagli