La pensione: i tre pilastri della previdenza A) la pensione obbligatoria (primo pilastro)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La pensione: i tre pilastri della previdenza A) la pensione obbligatoria (primo pilastro)"

Transcript

1 La pensione: i tre pilastri della previdenza A) la pensione obbligatoria (primo pilastro) I sistemi pensionistici complementari: B) i fondi pensione (secondo pilastro) C) i piani pensionistici individuali (terzo pilastro) Gli operatori (banche ed altri intermediari finanziari e assicurativi)

2 Breve Premessa Uno degli obiettivi primari alla base di una concreta e corretta progettazione del proprio futuro, consiste nel cercare di mantenere il proprio stile di vita anche quando l attività lavorativa cesserà. Consentire l autosufficienza reddituale delle famiglie nel momento in cui verrà percepita la pensione, risulta essere determinante per l economia di una nazione. Tanto maggiore sarà la percentuale di persone che percepiranno reddito da pensione, tanto maggiore sarà il peso rivestito dalle politiche pubbliche di settore. In questo momento stiamo attraversando uno dei periodi più dinamici, a livello legislativo, per quanto riguarda la definizione dei requisiti minimi per l accesso alla pensione.

3 Breve Premessa Tenuto conto dei continui mutamenti a livello normativo, è difficile, per il momento, ipotizzare quanto del reddito attuale verrà percepito quando smetteremo di lavorare. In questo modulo cercheremo, pertanto, di analizzare le varie soluzioni pensionistiche che il mercato offre, tenendo in considerazione il contesto normativo vigente, al fine di fornire al consumatore maggiori elementi di valutazione. Ad oggi è previsto un sistema pensionistico obbligatorio (1 pilastro) ed un sistema pensionistico complementare e facoltativo, rappresentato dai Fondi Pensione (2 pilastro) e dai Piani Pensionistici Individuali PIP (3 pilastro). Si tratta, in pratica, di accantonare (obbligatoriamente o volontariamente) parte del proprio reddito attuale per garantirsi entrate future; questo reddito futuro prende il nome di pensione.

4 Breve Premessa Spesso il termine pensione viene utilizzato genericamente per indicare le somme percepite da un soggetto che non svolge più attività lavorativa. Le tipologie di pensione sono, però, molteplici. Accanto a quella di vecchiaia ed a quella anticipata, l ordinamento giuridico prevede altre forme, tra cui quella di reversibilità, di invalidità, di inabilità, superstiti, sociale, etc... Parliamo di pensione di vecchiaia quando il soggetto titolare ha raggiunto l età massima prevista dalla legge per svolgere attività lavorative.

5 Breve Premessa Il pensionamento anticipato, invece, si ha quando il soggetto titolare ha raggiunto il limite minimo di periodi di versamento all ente previdenziale ed un età anagrafica pari o superiore al minimo previsto dalla legge (se l età risulterà inferiore ci sarà una penalizzazione del 2% per ogni anno mancante al raggiungimento della stessa). La pensione di reversibilità viene concessa quando il diritto a ricevere la pensione a causa di decesso del titolare viene trasferito al coniuge ed ai figli - o ad altri eredi in linea retta - se minori, studenti o inabili al lavoro. Le pensioni di invalidità ed inabilità, infine, vengono concesse in presenza di determinati requisiti accertati dall INPS (reddituali, sanitari, etc ). Altre forme di pensione sono quelle sociali, di guerra, etc...

6 La Pensione Obbligatoria (1 Pilastro)

7 La Pensione Obbligatoria La base del sistema pensionistico pubblico consiste nel prelievo obbligatorio di quote del reddito (i contributi previdenziali ). Il versamento delle somme trattenute viene effettuato da soggetti pubblici incaricati per la gestione e l erogazione degli emolumenti futuri. Tra gli istituti previdenziali più conosciuti vi sono: INPS (lavoratori privati) INPDAP (lavoratori pubblici attualmente confluito in INPS) Le CASSE DI PREVIDENZA dei vari Ordini professionali (commercialisti, notai, etc ) ENASARCO (agenti e rappresentanti di commercio) Una volta raggiunti i requisiti (anagrafici e contributivi) che danno diritto alla pensione, sarà cura degli enti previdenziali mettere a disposizione dei soggetti aventi diritto le somme maturate. Questo non avviene in unica soluzione ma mensilmente.

8 La Pensione Obbligatoria I requisiti minimi per poter accedere al servizio pensionistico sono oggetto di continue revisioni. Con l entrata in vigore della recente riforma Monti (legge n. 214/2011), è stata soppressa la pensione di anzianità (concessa a coloro che non avevano raggiunto l età minima prevista dalla legge, ma che avevano versato un volume di contributi pari o superiore al minimo stabilito); rimangono, così, la pensione di vecchiaia e la c.d. pensione anticipata. Quest ultima viene concessa in due casi: a prescindere dall età anagrafica, a coloro che hanno raggiunto l anzianità contributiva prevista dalla legge (con una decurtazione, tuttavia, in caso di mancato raggiungimento della soglia di età prevista); a coloro che hanno raggiunto l età anagrafica ed hanno versato un numero minimo di contributi stabilito dalla legge. La norma ha, inoltre, previsto un innalzamento graduale dell età minima pensionabile, sia per gli uomini che per le donne, per giungere nel 2018 alla parità tra i sessi con 66 anni.

9 La Pensione Obbligatoria E stato, inoltre, abolito il sistema di calcolo retributivo totale (applicato a coloro che avevano maturato almeno 18 anni di contributi alla data del 31/12/1995) per tutti i contributi versati dall 01/01/2012; si è passati, così, al sistema di calcolo contributivo. Mentre il metodo retributivo prevedeva una media dei redditi percepiti negli ultimi anni precedenti al pensionamento, quello contributivo prevede che la base per i calcoli ai fini della determinazione dell importo della pensione sia costituita da una media dei versamenti effettuati durante tutto il periodo lavorativo. Questo metodo risulta penalizzante rispetto al precedente, in quanto le somme erogate saranno di gran lunga inferiori rispetto all ultima busta paga percepita e, di conseguenza, occorrerà sicuramente adattare lo stile di vita ridimensionandolo ai nuovi redditi.

10 La Pensione Obbligatoria Il rapporto tra la prima pensione riscossa e l ultimo stipendio percepito (generalmente espresso in percentuale) viene definito Tasso di Riduzione. Più il valore di tale rapporto è basso, maggiori saranno le possibilità di poter mantenere uno stile simile al periodo in cui veniva percepito lo stipendio. La tendenza alla generale diminuzione degli importi delle pensioni ha ovviamente obbligato le persone a rivolgersi a forme pensionistiche integrative ed il legislatore a prevedere norme che regolamentino il settore.

11 I Sistemi Pensionistici Complementari

12 I Sistemi Pensionistici Complementari Poiché la pensione obbligatoria può, in alcuni casi, non risultare sufficiente a garantire uno stile di vita adeguato, è sorta l esigenza di costituire dei sistemi pensionistici integrativi. Il secondo pilastro ed il terzo pilastro costituiscono la cosiddetta previdenza complementare, alimentata mediante contribuzioni volontarie effettuate a soggetti autorizzati. E possibile, cioè, accantonare parte delle proprie entrate per effettuare ulteriori versamenti contributivi ad enti privati riconosciuti. Tali somme verranno restituite al momento della pensione. Il versamento sopra descritto può essere effettuato a Fondi Pensione (secondo pilastro) o a Piani Pensionistici Individuali PIP (terzo pilastro).

13 I Fondi Pensione (2 Pilastro)

14 I Fondi Pensione I fondi pensione sono istituti similari ai fondi comuni di investimento, sono cioè enti che raccolgono il denaro dei privati destinandolo ad un investimento collettivo in valori mobiliari italiani ed esteri (titoli di Stato, obbligazioni, azioni, etc ). A seconda della possibilità dei soggetti di poter accedere e, di conseguenza, sottoscrivere le quote di tali fondi, essi si differenziano in: Fondi Chiusi o Negoziali Fondi Aperti

15 I Fondi Pensione Un fondo pensione viene definito: Chiuso o Negoziale, quando l accesso e la sottoscrizione di quote vengono riservati esclusivamente a soggetti appartenenti a determinate categorie (ad esempio a soggetti appartenenti alla stessa azienda, allo stesso comparto lavorativo, alla stessa area territoriale, etc ). Generalmente nascono tramite accordi tra datori di lavoro, lavoratori, associazioni di categoria, in fase di contrattazione collettiva nazionale, regionale o anche aziendale; Aperto, quando l accesso e la sottoscrizione delle quote sono liberi. Nascono per garantire a tutti i soggetti che ne manifestino la necessità, e che non appartengano ad una delle categorie aderenti a fondi chiusi, un sistema pensionistico complementare. L adesione può avvenire sia individualmente che collettivamente.

16 I Fondi Pensione A seconda della ripartizione degli investimenti nelle diverse tipologie di valori mobiliari, i fondi pensione possono essere ulteriormente classificati in: Aggressivi, quando il gestore del fondo è maggiormente orientato verso investimenti in azioni rispetto a titoli obbligazionari o titoli di Stato; Moderati o Bilanciati, quando non esiste una sostanziale differenza tra le percentuali destinate a titoli azionari, obbligazionari e di Stato, risultando, così, le quote investite nelle varie forme tra loro bilanciate; Prudenti, quando il gestore predilige investimenti in titoli di Stato rispetto a obbligazioni ed azioni.

17 I Fondi Pensione A seconda di come vengono determinati i valori dei contributi da versare, i fondi pensione si dividono in: A contribuzione definita, quando la base di calcolo per il versamento dei contributi risulta essere la retribuzione lorda. La caratteristica di questa forma di contribuzione è il fatto che il lavoratore conosce con certezza l importo dei versamenti (contributi definiti) ma non l ammontare della prestazione finale ( pensione ), in quanto essa varierà in funzione di quanto versato. Possono aderire ai fondi sia i lavoratori dipendenti che quelli autonomi. A prestazione definita, quando la base di calcolo per il versamento dei contributi risulta essere la prestazione finale e, cioè, l importo della pensione che intenderà percepire al termine dell età lavorativa. La caratteristica di questa forma di contribuzione sta nel fatto che il contribuente non conosce l importo dei versamenti periodici, in quanto varieranno in funzione delle condizioni economiche e di mercato sulla base del raggiungimento dell obiettivo fissato (prestazione definita). Possono aderire al fondo solo i lavoratori autonomi.

18 I Fondi Pensione Lo scopo di chi effettua i versamenti, generalmente, non è quello speculativo ma quello previdenziale, ovvero il fatto di poter ricevere un integrazione al proprio reddito al momento della pensione. La scelta tra le varie opzioni dipende principalmente da due fattori: uno oggettivo, che è quello temporale, ovvero relativo al periodo mancante al raggiungimento dei requisiti per accedere alla pensione; uno soggettivo, dato dalla propensione al rischio del soggetto che decide su quale tipologia di fondo scommettere. Ovviamente tanto maggiore sarà il periodo mancante all età pensionistica, tanto più conveniente potrebbe essere aderire ad una linea di investimento aggressiva. Viceversa, laddove il periodo lavorativo rimanente fosse molto breve, e ci fosse la volontà di tutelare il capitale accumulato, saranno privilegiate le scelte di linee di investimenti moderati o, meglio ancora, prudenti.

19 I Piani Pensionistici Individuali (3 Pilastro)

20 I Piani Pensionistici Individuali Con il termine Piani Pensionistici Individuali (molto spesso indicati con l acronimo P.I.P.) ci riferiamo ad una forma di pensione complementare definita nel terzo pilastro della riforma del sistema pensionistico. L adesione ai PIP è esclusivamente individuale ed è rivolta a quei soggetti che, una volta raggiunti i requisiti necessari all ottenimento della pensione, desiderino avere un integrazione al proprio reddito mediante una rendita vitalizia. Per questo motivo può essere sottoscritto un contratto di assicurazione definito contratto di assicurazione sulla vita a scopo previdenziale (art. 13 DL 5 dicembre 2005, n. 252). Questo istituto è stato previsto e regolamentato dal COVIP prevedendo, per i sottoscrittori, pari diritti e finalità delle altre forme pensionistiche.

21 I Piani Pensionistici Individuali Una volta raggiunti i requisiti minimi per accedere alla pensione, il cliente avrà diritto a percepire anche quanto previsto dal contratto di assicurazione sulla vita a scopo previdenziale. Esistono sul mercato molte forme di contratti di assicurazione. Tra i più comuni, a seconda dei tempi e dei metodi con i quali vengono erogate le somme al beneficiario, merita citare quelli che prevedono le seguenti tipologie di rendita: - PIP a rendita vitalizia, se le somme vengono erogate al beneficiario per tutta la vita (può essere prevista anche la reversibilità in caso di decesso del beneficiario); - PIP a rendita differita, se le somme vengono erogate in tempi successivi. In tal caso in un primo momento non è necessaria l esistenza in vita del beneficiario, in quanto per un certo periodo di anni (5-10, etc...) l assicurazione erogherà le somme al titolare o ad un soggetto designato. Al termine di detto periodo, se il beneficiario risulterà sempre in vita la rendita sarà trasformata in vitalizia.

22 Materiale disponibile nella sezione Educazione Finanziaria del sito

Qual è il sistema previdenziale in vigore in Italia e come si calcola la pensione?

Qual è il sistema previdenziale in vigore in Italia e come si calcola la pensione? In questa pagina potete trovare una raccolta di domande e risposte sui lineamenti generali di un sistema pensionistico. Cos è la previdenza? Chi si occupa della previdenza in Italia? Che cos è la pensione?

Dettagli

Il sistema previdenziale

Il sistema previdenziale Il sistema previdenziale di Alberto Forti Il sistema previdenziale italiano è oggi distinto nella: previdenza obbligatoria, comunemente detta primo pilastro ; previdenza complementare, comunemente detta

Dettagli

Legge Stabilità 2017: interventi in materia pensionistica

Legge Stabilità 2017: interventi in materia pensionistica Legge Stabilità 2017: interventi in materia Roberto Ruffato Responsabile Area Relazioni Industriali APE Anticipo a garanzia RITA Rendita Integrativa Temporanea Anticipata ANTICIPO PENSIONE Abolizione penalizzazioni

Dettagli

CREDEMPREVIDENZA FONDO PENSIONE APERTO Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 18

CREDEMPREVIDENZA FONDO PENSIONE APERTO Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 18 CREDEMPREVIDENZA FONDO PENSIONE APERTO Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 18 SEZIONE I INFORMAZIONI CHIAVE PER L ADERENTE (dati aggiornati al 29/03/2019) Il presente documento ha lo scopo di

Dettagli

Fondoposte. Il fondo pensione per il Personale non dirigente di Poste Italiane S.p.A. e delle Società controllate che ne applicano il CCNL

Fondoposte. Il fondo pensione per il Personale non dirigente di Poste Italiane S.p.A. e delle Società controllate che ne applicano il CCNL Fondoposte Il fondo pensione per il Personale non dirigente di Poste Italiane S.p.A. e delle Società controllate che ne applicano il CCNL Aderenti e Patrimonio al 30/09/2018 Bacino di potenziali aderenti:

Dettagli

Sezione I Informazioni chiave per l aderente (in vigore dall 1/o6/2017)

Sezione I Informazioni chiave per l aderente (in vigore dall 1/o6/2017) Fondo Pensione Aperto Aureo (il Fondo ) Iscritto all albo tenuto dalla Covip con il n 53 Istituito da BCC Risparmio&Previdenza S.G.R.p.A., appartenente al gruppo ICCREA Sezione I Informazioni chiave per

Dettagli

Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n Sezione I Informazioni chiave per l aderente. (in vigore dal )

Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n Sezione I Informazioni chiave per l aderente. (in vigore dal ) FONDO PENSIONE CRAIPI - Fondo pensione complementare a capitalizzazione per i lavoratori dipendenti della Rai - Radiotelevisione Italiana S.p.A. e delle altre Società del Gruppo Rai Iscritto all Albo tenuto

Dettagli

Fontedir Fondo Pensione Complementare Dirigenti Gruppo Telecom Italia

Fontedir Fondo Pensione Complementare Dirigenti Gruppo Telecom Italia FAQ DOMANDE FREQUENTI A) IL FONTEDIR 1. Che cos è Fontedir? Fontedir è il Fondo Pensione dei Dirigenti del Gruppo Telecom Italia, costituito nel dicembre 1986. E un associazione riconosciuta ai sensi della

Dettagli

FONDO PENSIONE PER IL PERSONALE DELLE SOCIETA PARABANCARIE E INTERBANCARIE DEL GRUPPO BNL

FONDO PENSIONE PER IL PERSONALE DELLE SOCIETA PARABANCARIE E INTERBANCARIE DEL GRUPPO BNL FONDO PENSIONE PER IL PERSONALE DELLE SOCIETA PARABANCARIE E INTERBANCARIE DEL GRUPPO BNL iscritto con il numero 1568 alla Sezione speciale I dell Albo dei fondi pensione Sezione I - Informazioni chiave

Dettagli

FONDO SCUOLA ESPERO IL FONDO DI PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER I LAVORATORI DELLA SCUOLA

FONDO SCUOLA ESPERO IL FONDO DI PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER I LAVORATORI DELLA SCUOLA FONDO SCUOLA ESPERO IL FONDO DI PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER I LAVORATORI DELLA SCUOLA LA PENSIONE COMPLEMENTARE DIVENTA INDISPENSABILE Le nuove pensioni saranno sempre più basse rispetto all ultima retribuzione

Dettagli

Integrativa. Temporanea Anticipata. Legge n. 205/2017 Art. 1 c. 168 e 169. Circolare COVIP 8/2/2018

Integrativa. Temporanea Anticipata. Legge n. 205/2017 Art. 1 c. 168 e 169. Circolare COVIP 8/2/2018 R.I.T.A. Rendita Integrativa Legge n. 205/2017 Art. 1 c. 168 e 169 Temporanea Anticipata Circolare COVIP 8/2/2018 1 La RITA consiste nella possibilità, per coloro che hanno smesso di lavorare, di chiedere

Dettagli

La riforma della previdenza complementare e le scelte di destinazione del Tfr

La riforma della previdenza complementare e le scelte di destinazione del Tfr La riforma della previdenza complementare e le scelte di destinazione del Tfr Maggio 2007 CNA Interpreta s.r.l. 1 LA FUNZIONE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE Il principale scopo della previdenza complementare

Dettagli

I NUOVI TRATTAMENTI PENSIONISTICI disciplina vigente

I NUOVI TRATTAMENTI PENSIONISTICI disciplina vigente I NUOVI TRATTAMENTI PENSIONISTICI disciplina vigente DL 201 DEL 6/12/2011 E N 216/2011 E DELLE PRIME INDICAZIONI AMMINISTRATIVE (circolare INPS 14 marzo 2012, n 35) 1995 - DINI L. 335 (CONTRIBUTIVO/GESTIONE

Dettagli

I L T U O FUTURO O G G I

I L T U O FUTURO O G G I IL TUO FUTURO OGGI Arca Previdenza per mantenere il tenore di vita in futuro La riduzione della pensione con il metodo contributivo Ipotesi di carriera Medio-alta Reddito da lavoro 100 Previdenza pubblica

Dettagli

Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n Sezione I Informazioni chiave per l aderente. (in vigore dal )

Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n Sezione I Informazioni chiave per l aderente. (in vigore dal ) FONDO PENSIONE CRAIPI - Fondo pensione complementare a capitalizzazione per i lavoratori dipendenti della Rai - Radiotelevisione Italiana S.p.A. e delle altre Società del Gruppo Rai Iscritto all Albo tenuto

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO SCUOLA DI MANAGEMENT ED ECONOMIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO SCUOLA DI MANAGEMENT ED ECONOMIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO SCUOLA DI MANAGEMENT ED ECONOMIA 24 novembre 2015 TFR E RISPARMIO, PENSIONE E PREVIDENZA Paola De Vincentiis UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO SCUOLA DI MANAGEMENT ED ECONOMIA

Dettagli

I L T U O FUTURO O G G I

I L T U O FUTURO O G G I IL TUO FUTURO OGGI Arca Previdenza per mantenere il tenore di vita in futuro La riduzione della pensione con il metodo contributivo Ipotesi di carriera Medio-alta Reddito da lavoro 100 Previdenza pubblica

Dettagli

FONDO PENSIONE PER IL PERSONALE DELLE SOCIETA PARABANCARIE E INTERBANCARIE DEL GRUPPO BNL

FONDO PENSIONE PER IL PERSONALE DELLE SOCIETA PARABANCARIE E INTERBANCARIE DEL GRUPPO BNL FONDO PENSIONE PER IL PERSONALE DELLE SOCIETA PARABANCARIE E INTERBANCARIE DEL GRUPPO BNL iscritto con il numero 1568 alla Sezione speciale I dell Albo dei fondi pensione Sezione I - Informazioni chiave

Dettagli

2 dicembre 2014. TFR E RISPARMIO, PENSIONE E PREVIDENZA Paola De Vincentiis

2 dicembre 2014. TFR E RISPARMIO, PENSIONE E PREVIDENZA Paola De Vincentiis 2 dicembre 2014 TFR E RISPARMIO, PENSIONE E PREVIDENZA Paola De Vincentiis IL RISPARMIO PREVIDENZIALE ESIGENZA FINANZIARIA PROCURARE REDDITO SUFFICIENTE PER IL PERIODO SUCCESSIVO AL TERMINE DELL ETA LAVORATIVA

Dettagli

CBA PREVIDENZA - Piano Individuale Pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n.

CBA PREVIDENZA - Piano Individuale Pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. CBA PREVIDENZA - Piano Individuale Pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 5001 SEZIONE I Informazioni chiave per l Aderente (in vigore dal 02/07/2019)

Dettagli

AVIVA TOP PENSION SEZIONE I - INFORMAZIONI CHIAVE PER L ADERENTE. (Data di efficacia della presente Sezione: 23 aprile 2018)

AVIVA TOP PENSION SEZIONE I - INFORMAZIONI CHIAVE PER L ADERENTE. (Data di efficacia della presente Sezione: 23 aprile 2018) AVIVA TOP PENSION Piano Individuale Pensionistico di Tipo Assicurativo Fondo Pensione istituito da Aviva S.p.A. appartenente al Gruppo Aviva Plc e iscritto al nr. 5027 dell Albo tenuto presso la COVIP

Dettagli

Roma, 17 gennaio 2017

Roma, 17 gennaio 2017 Roma, 17 gennaio 2017 n.04/2017 Pensioni: novità dal 1 gennaio 2017 Con l entrata in vigore della legge n. 232/2016 (legge di bilancio 2017) ci troviamo di fronte ad alcune novità in materia pensionistica

Dettagli

Stima della pensione complementare PENSIONE

Stima della pensione complementare PENSIONE Stima della pensione complementare Progetto esemplificativo standardizzato Modello ISV-PESPPP - Ed. 03/2015 PIP PROGETTO PENSIONE (Art. 13 del Decreto Legislativo n. 252 del 5 dicembre 2005) Iscritto all

Dettagli

CONOSCERE L ASSICURAZIONE

CONOSCERE L ASSICURAZIONE CONOSCERE L ASSICURAZIONE VIDEO n. la pensione dipende dal presente un Piano Per la rendita I Pip sono strumenti previdenziali specificamente studiati per offrire a tutti, lavoratori dipendenti o autonomi,

Dettagli

I fondi e la crisi. I fondi e la crisi

I fondi e la crisi. I fondi e la crisi I fondi e la crisi Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi Seminario Toscana/ Umbria 3 I fondi e la crisi Seminario Toscana/ Umbria 4 I fondi e la

Dettagli

La giusta direzione per la tua pensione complementare

La giusta direzione per la tua pensione complementare La giusta direzione per la tua pensione complementare Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari Prima di aderire, è necessario prendere visione dell intera Nota informativa

Dettagli

Le novità del 2010 IL SISTEMA CONTRIBUTIVO

Le novità del 2010 IL SISTEMA CONTRIBUTIVO Le novità del 2010 La legge n. 247 del 23 luglio 2007 ha modificato in parte la disciplina pensionistica introdotta dalla legge n. 243 de 23 agosto 2004 (Legge Maroni); di seguito riportiamo una sintesi

Dettagli

SEZIONE I Informazioni chiave per l Aderente (in vigore dal 29/06/2017)

SEZIONE I Informazioni chiave per l Aderente (in vigore dal 29/06/2017) CBA PREVIDENZA - Piano Individuale Pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 5001 SEZIONE I Informazioni chiave per l Aderente (in vigore dal 29/06/2017)

Dettagli

PERCHÉ CONVIENE ADERIRE A TELEMACO

PERCHÉ CONVIENE ADERIRE A TELEMACO PERCHÉ CONVIENE ADERIRE A TELEMACO CHI È TELEMACO TELEMACO è il Fondo Pensione Complementare del settore delle Telecomunicazioni costituito nel 1998, in forma di associazione riconosciuta senza fine di

Dettagli

GENERAFUTURO. Piano individuale pensionistico - fondo pensione (iscrizione all Albo COVIP N. 5095) Condizioni di accesso

GENERAFUTURO. Piano individuale pensionistico - fondo pensione (iscrizione all Albo COVIP N. 5095) Condizioni di accesso GENERAFUTURO (iscrizione all Albo COVIP N 5095) Condizioni di accesso Prestazioni principali Accesso alla prestazione assicurata Prestazione caso vita dell aderente (alla data di termine della fase di

Dettagli

Orizzonte Previdenza Piano Individuale Pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione

Orizzonte Previdenza Piano Individuale Pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Orizzonte Previdenza Piano Individuale Pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 5094 Informazioni chiave per l Aderente La presente Sezione I - Informazioni

Dettagli

Scheda dei Costi (in vigore dal 21/03/2019)

Scheda dei Costi (in vigore dal 21/03/2019) Scheda costi Fondo nazionale pensione complementare per i lavoratori dell industria metalmeccanica, dell installazione di impianti e dei settori affini COMETA - FONDO NAZIONALE PENSIONE COMPLEMENTARE PER

Dettagli

CREDEMPREVIDENZA FONDO PENSIONE APERTO Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 18

CREDEMPREVIDENZA FONDO PENSIONE APERTO Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 18 CREDEMPREVIDENZA FONDO PENSIONE APERTO Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 18 SEZIONE I INFORMAZIONI CHIAVE PER L ADERENTE (dati aggiornati al 31/05/2017) Il presente documento ha lo scopo di

Dettagli

Direzione Risorse Umane

Direzione Risorse Umane Direzione Risorse Umane Febbraio 2007 Le Possibilità per il Lavoratore 1) SCELTA ESPLICITA DEL FONDO PENSIONE 2) MANCATA SCELTA (SILENZIO ASSENSO) 3) SCELTA ESPLICITA DI MANTENERE IL TFR 2 Le possibilità

Dettagli

LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE a partire da gennaio 2007

LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE a partire da gennaio 2007 LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE a partire da gennaio 2007 Quali principi sono confermati La pensione è complementare alla pensione INPS L adesione è libera e volontaria La contribuzione è definita per i dipendenti

Dettagli

MODULO DI ADESIONE. Tipo documento: Numero documento: Ente di rilascio: Data di rilascio: Desidero ricevere la corrispondenza:

MODULO DI ADESIONE. Tipo documento: Numero documento: Ente di rilascio: Data di rilascio: Desidero ricevere la corrispondenza: MODULO DI ADESIONE Spettabile Fondo Pensione dei Dipendenti delle Imprese del Gruppo Unipol Via Stalingrado, 45 40128 Bologna (BO) Attenzione: l adesione al FONDO PENSIONE deve essere preceduta dalla consegna

Dettagli

8 TUTTOLAVORO 2017 Pensioni e previdenza complementare: l impatto della Riforma delle pensioni sul mercato del lavoro. 10 aprile 2017 Fabio Venanzi

8 TUTTOLAVORO 2017 Pensioni e previdenza complementare: l impatto della Riforma delle pensioni sul mercato del lavoro. 10 aprile 2017 Fabio Venanzi 8 TUTTOLAVORO 2017 Pensioni e previdenza complementare: l impatto della Riforma delle pensioni sul mercato del lavoro 10 aprile 2017 Fabio Venanzi TUTTOLAVORO 2017 NOVITÀ PREVIDENZIALI 2017 APE volontaria

Dettagli

IRIS Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo - fondo pensione (IRIS) iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n.

IRIS Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo - fondo pensione (IRIS) iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. Esempio basato sullo schema di Scheda sintetica IRIS Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo - fondo pensione (IRIS) iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. *** Uno Assicurazioni SpA

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE FAISA-CISAL ROMA, 9 GIUGNO 2009

CONSIGLIO NAZIONALE FAISA-CISAL ROMA, 9 GIUGNO 2009 CONSIGLIO NAZIONALE FAISA-CISAL ROMA, 9 GIUGNO 2009 Dalla comunicazione periodica 2008, inviata in questi giorni dal FONDO PRIAMO a tutti gli associati, è possibile avere notizie relative: 1. AL RENDICONTO

Dettagli

COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE. Informazioni di approfondimento

COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE. Informazioni di approfondimento COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE Informazioni di approfondimento Come vengono gestiti i versamenti ai fondi pensione complementare? Prima dell adesione

Dettagli

GENERAFUTURO. Piano individuale pensionistico - fondo pensione (iscrizione all Albo COVIP N. 5095) Condizioni di accesso

GENERAFUTURO. Piano individuale pensionistico - fondo pensione (iscrizione all Albo COVIP N. 5095) Condizioni di accesso GENERAFUTURO Piano individuale pensionistico - fondo pensione (iscrizione all Albo COVIP N 5095) Condizioni di accesso Prestazioni principali Accesso alla prestazione assicurata Prestazione caso vita dell

Dettagli

LA QUOTA MODULARE DELLA PENSIONE Art. 6 del Regolamento delle prestazioni previdenziali

LA QUOTA MODULARE DELLA PENSIONE Art. 6 del Regolamento delle prestazioni previdenziali LA QUOTA MODULARE DELLA PENSIONE Art. 6 del Regolamento delle prestazioni previdenziali E stata introdotta dalla Riforma Previdenziale entrata in vigore il 1 gennaio 2010. Costituisce una quota di pensione

Dettagli

RAIFFEISEN FONDO PENSIONE APERTO Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 149

RAIFFEISEN FONDO PENSIONE APERTO Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 149 RAIFFEISEN FONDO PENSIONE APERTO Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 149 Cassa Centrale Raiffeisen dell Alto Adige S.p.A. SEZIONE I Informazioni chiave per l aderente (in vigore dal 01 giugno

Dettagli

Economia delle imprese di assicurazione e della previdenza. La previdenza complementare. I fondi pensione aperti e i piani pensionistici individuali

Economia delle imprese di assicurazione e della previdenza. La previdenza complementare. I fondi pensione aperti e i piani pensionistici individuali Economia delle imprese di assicurazione e della previdenza La previdenza complementare. I fondi pensione aperti e i piani pensionistici individuali I fondi pensione aperti (1) I fondi pensione aperti nascono

Dettagli

COME PIANIFICARE IL RISPARMIO PREVIDENZIALE

COME PIANIFICARE IL RISPARMIO PREVIDENZIALE COME PIANIFICARE IL RISPARMIO PREVIDENZIALE Come è cambiato il sistema delle pensioni Il sistema di previdenza di base è profondamente cambiato negli ultimi decenni: si è innalzata l età pensionabile e

Dettagli

AVIVA TOP PENSION SEZIONE I - INFORMAZIONI CHIAVE PER L ADERENTE. (Data di efficacia della presente Sezione: 1 giugno 2017)

AVIVA TOP PENSION SEZIONE I - INFORMAZIONI CHIAVE PER L ADERENTE. (Data di efficacia della presente Sezione: 1 giugno 2017) AVIVA TOP PENSION Piano Individuale Pensionistico di Tipo Assicurativo Fondo Pensione istituito da Aviva S.p.A. appartenente al Gruppo Aviva Plc e iscritto al nr. 5027 dell Albo tenuto presso la COVIP

Dettagli

Modalità di adesione: meccanismo del silenzio - assenso

Modalità di adesione: meccanismo del silenzio - assenso Modalità di adesione: meccanismo del silenzio - assenso Modalità di adesione: meccanismo del silenzio-assenso Entro 6 mesi a decorrere dal 1 gennaio 2007 (dal 1 gennaio 2007 al 30 giugno 2007) o entro

Dettagli

Cento Stelle Reale Nota Informativa

Cento Stelle Reale Nota Informativa CENTO STELLE REALE Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 5052 Sezione I- Informazioni chiave per l aderente (in vigore dal 01.06.2018)

Dettagli

LA MIA PENSIONE COMPLEMENTARE-versione standardizzata

LA MIA PENSIONE COMPLEMENTARE-versione standardizzata UNICREDIT PREVIDENZA P.I.P. CRV Piano Individuale Pensionistico di tipo assicurativo - Fondo Pensione di CREDITRAS VITA S.p.A. LA MIA PENSIONE COMPLEMENTARE-versione standardizzata Il documento La mia

Dettagli

Fondo Pensione Aperto UBI PREVIDENZA

Fondo Pensione Aperto UBI PREVIDENZA Fondo Pensione Aperto UBI PREVIDENZA Istituito da Aviva Assicurazioni Vita S.p.A. e gestito da Aviva Vita S.p.A. appartenente al Gruppo Aviva Plc e iscritto al nr. 153 dell Albo tenuto presso la COVIP

Dettagli

PREVINDAI. Presentazione. Torino 16 ottobre 2018

PREVINDAI. Presentazione. Torino 16 ottobre 2018 PREVINDAI Presentazione e Torino 16 ottobre 2018 Le caratteristiche FORMA PENSIONISTICA COMPLEMENTARE DEI DIRIGENTI DI AZIENDE INDUSTRIALI FONDO PREESISTENTE Costituito nel 1990 Parti istitutive: CONTRIBUZIONE

Dettagli

R.I.T.A. Rendita. Integrativa Temporanea Anticipata. Legge n. 205/2017 Art. 1 c. 168 e 169. Circ. COVIP 8/2/2018 Circ. Fondo Pegaso n.

R.I.T.A. Rendita. Integrativa Temporanea Anticipata. Legge n. 205/2017 Art. 1 c. 168 e 169. Circ. COVIP 8/2/2018 Circ. Fondo Pegaso n. R.I.T.A. Rendita Legge n. 205/2017 Art. 1 c. 168 e 169 Circ. COVIP 8/2/2018 Circ. Fondo Pegaso n. 5/2018 Integrativa Temporanea Anticipata 1 La RITA consiste nella possibilità, per coloro che hanno smesso

Dettagli

a cura di Teresa Zambon Segretario della Commissione Cassa di Previdenza e Welfare UNGDCEC e Delegato per l Ordine di Bologna

a cura di Teresa Zambon Segretario della Commissione Cassa di Previdenza e Welfare UNGDCEC e Delegato per l Ordine di Bologna ADEMPIMENTI CONTRIBUTIVI e PRESTAZIONI PREVIDENZIALI della CNPADC NUOVE MISURE A SOSTEGNO DELL ADEGUATEZZA a cura di Teresa Zambon Segretario della Commissione Cassa di Previdenza e Welfare UNGDCEC e Delegato

Dettagli

Scheda dei Costi Adesioni Individuali

Scheda dei Costi Adesioni Individuali Scheda dei Costi Adesioni Individuali Ed. 03/2018 Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 10 gestito da Intesa Sanpaolo Vita S.p.A. In vigore dal 30/03/2018 La presente scheda riporta informazioni

Dettagli

GLOSSARIO ALIQUOTA CONTRIBUTIVA ALIQUOTA DI RENDIMENTO ASSISTENZA BENEFICI DEFINITI CAPITALIZZAZIONE COEFFICIENTE DI TRASFORMAZIONE

GLOSSARIO ALIQUOTA CONTRIBUTIVA ALIQUOTA DI RENDIMENTO ASSISTENZA BENEFICI DEFINITI CAPITALIZZAZIONE COEFFICIENTE DI TRASFORMAZIONE GLOSSARIO ALIQUOTA CONTRIBUTIVA È l aliquota contributiva legale e indica l ammontare del prelievo sulla busta paga dei lavoratori attivi; grava in parte sul lavoratore e in parte sul datore di lavoro

Dettagli

FONDO PENSIONE PREVILABOR. Via Milazzo, 17/g BOLOGNA. Iscritto alla I Sezione Speciale Albo Covip al n. 1092

FONDO PENSIONE PREVILABOR. Via Milazzo, 17/g BOLOGNA. Iscritto alla I Sezione Speciale Albo Covip al n. 1092 FONDO PENSIONE PREVILABOR Sede Legale: Via Milazzo, 17/g - 40121 BOLOGNA Iscritto alla I Sezione Speciale Albo Covip al n. 1092 Sezione I - Informazioni chiave per l aderente (in vigore dal 31.5.2017)

Dettagli

Utilizzo periodico di questo servizio

Utilizzo periodico di questo servizio Il sistema previdenziale italiano si basa sulla richiesta da parte dell interessato. Per questo motivo è necessario essere informati sulla propria situazione contributiva e previdenziale. Utilizzo periodico

Dettagli

FONDO PENSIONE APERTO PIONEER INVESTIFUTURO

FONDO PENSIONE APERTO PIONEER INVESTIFUTURO Pioneer Investment Management SGRpA Società appartenente al Gruppo rio UniCredito Italiano Iscritto all Albo dei Gruppi ri 1. DATI DELL ISCRITTO MODULO RICHIESTA LIQUIDAZIONE (lavoratori Dipendenti) FONDO

Dettagli

Pensioni, quale sarà la mia? Ecco una guida per orientarsi

Pensioni, quale sarà la mia? Ecco una guida per orientarsi Pensioni, quale sarà la mia? Ecco una guida per orientarsi Le pensioni erogate dall Inps, dopo le recenti riforme, aumentano e si diversificano. Ecco una guida completa per orientarsi Le ultime riforme

Dettagli

pensionline Sezione I Informazioni chiave per l aderente (in vigore dal 31 maggio 2017) Genertellife S.p.A.

pensionline Sezione I Informazioni chiave per l aderente (in vigore dal 31 maggio 2017) Genertellife S.p.A. pensionline Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo - Fondo pensione Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 5077 (art. 13 del decreto legislativo n. 252 del 5 dicembre 2005) Genertellife

Dettagli

Previdenza Attiva. Sezione I - Informazioni chiave per l aderente. (in vigore dal 31 maggio 2017) Linea Previdenza Complementare

Previdenza Attiva. Sezione I - Informazioni chiave per l aderente. (in vigore dal 31 maggio 2017) Linea Previdenza Complementare Linea Complementare BG Attiva Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo - Fondo pensione Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 5016 (art. 13 del decreto legislativo n. 252 del 5 dicembre

Dettagli

Viale Regina Margherita n. 206 - C.A.P. 00198 Tel. n. 06854461 Codice Fiscale n. 02796270581 DIREZIONE GENERALE LORO SEDI SEDE

Viale Regina Margherita n. 206 - C.A.P. 00198 Tel. n. 06854461 Codice Fiscale n. 02796270581 DIREZIONE GENERALE LORO SEDI SEDE Viale Regina Margherita n. 206 - C.A.P. 00198 Tel. n. 06854461 Codice Fiscale n. 02796270581 DIREZIONE GENERALE Area Contributi e Prestazioni Direzione Prestazioni Previdenziali CIRCOLARE N. 1, DEL 14/01/2009

Dettagli

Le forme pensionistiche del pubblico impiego e la normativa del previgente D.Lgs. 124/93

Le forme pensionistiche del pubblico impiego e la normativa del previgente D.Lgs. 124/93 Le forme pensionistiche del pubblico impiego e la normativa del previgente D.Lgs. 124/93 IX Edizione Master in Economia e Diritto della Previdenza Complementare 1 DECRETO lgs.vo 124/93 Istituisce la previdenza

Dettagli

IN BREVE PER I DIPENDENTI PUBBLICI

IN BREVE PER I DIPENDENTI PUBBLICI IN BREVE PER I DIPENDENTI PUBBLICI La previdenza complementare e le problematiche legate al lavoro dei dipendenti pubblici Previdenza complementare: cosa è e a cosa serve? La riforma della previdenza del

Dettagli

1. Informazioni anagrafiche 1.1 Dati Aderente Nome e cognome... Data di nascita...

1. Informazioni anagrafiche 1.1 Dati Aderente Nome e cognome... Data di nascita... QUESTIONARIO PER LA VALUTAZIONE DELL ADEGUATEZZA DEL CONTRATTO OFFERTO DESTINATO AI POTENZIALI ADERENTI IN FORMA INDIVIDUALE Il presente modulo non costituisce parte integrante del modulo di adesione Il

Dettagli

Le Guide Arancioni UILCAIS

Le Guide Arancioni UILCAIS Le Guide Arancioni UILCAIS FONDO PENSIONI GRUPPO SANPAOLO IMI aggiornamento del 1/1/2009 Con questa pubblicazione per gli iscritti, la Uilca intende fornire alcuni elementi utili a comprendere il funzionamento

Dettagli

In breve per i dipendenti pubblici

In breve per i dipendenti pubblici In breve per i dipendenti pubblici Attraverso questa brochure il Fondo pensione FOPADIVA vuole raggiungere gli obiettivi di: fornire gli elementi utili per capire i meccanismi della previdenza complementare,

Dettagli

FONDO PENSIONE DELLE SOCIETA ESERCIZI AEROPORTUALI- FONSEA

FONDO PENSIONE DELLE SOCIETA ESERCIZI AEROPORTUALI- FONSEA FONDO PENSIONE DELLE SOCIETA ESERCIZI AEROPORTUALI- FONSEA Modulo di adesione a FONDO PENSIONE DELLE SOCIETA ESERCIZI AEROPORTUALI-FONSEA Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 1126 Attenzione:

Dettagli

FONDO NAZIONALE PENSIONE COMPLEMENTARE DEI LAVORATORI DELLA PA E DELLA SANITÀ. Iscritto all Albo COVIP n. 164 Sede legale: via Aniene, 14-00198 Roma

FONDO NAZIONALE PENSIONE COMPLEMENTARE DEI LAVORATORI DELLA PA E DELLA SANITÀ. Iscritto all Albo COVIP n. 164 Sede legale: via Aniene, 14-00198 Roma FONDO NAZIONALE PENSIONE COMPLEMENTARE DEI LAVORATORI DELLA PA E DELLA SANITÀ Iscritto all Albo COVIP n. 164 Sede legale: via Aniene, 14-00198 Roma LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE CONTRATTUALE 2 Chi può aderire

Dettagli

Nota informativa Sezione I Informazioni chiave per l Aderente

Nota informativa Sezione I Informazioni chiave per l Aderente Pagina 1 di 8 AZIONE DI PREVIDENZA - Fondo Pensione Aperto iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 111 Sezione I - Informazioni chiave per l Aderente (in vigore dal 01 giugno 2017) Il presente documento

Dettagli

A cosa serve la previdenza complementare? C è. già una previdenza obbligatoria!!!

A cosa serve la previdenza complementare? C è. già una previdenza obbligatoria!!! A cosa serve la previdenza complementare? C è già una previdenza obbligatoria!!! Piramide della popolazione italiana Piramide della popolazione italiana I pensionati sono troppi, e vivono troppo a lungo!

Dettagli

PLANNER - Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n.5074

PLANNER - Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n.5074 PLANNER - Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n.5074 SEZIONE I INFORMAZIONI CHIAVE PER L ADERENTE (in vigore dal 31/05/2017)

Dettagli

CASSA DI PREVIDENZA FONDO PENSIONE DEI DIPENDENTI DELLA RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A. E DELLE ALTRE SOCIETÀ DEL GRUPPO RAI

CASSA DI PREVIDENZA FONDO PENSIONE DEI DIPENDENTI DELLA RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A. E DELLE ALTRE SOCIETÀ DEL GRUPPO RAI CASSA DI PREVIDENZA FONDO PENSIONE DEI DIPENDENTI DELLA RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A. E DELLE ALTRE SOCIETÀ DEL GRUPPO RAI Modulo di adesione a C.RAI.P.I. CASSA DI PREVIDENZA FONDO PENSIONE DEI

Dettagli

FondoSanita Forli - Ordine dei Medici- 10 settembre 2011 Dott. Claudio CAPRA- CDA FondoSanità Libero professionista-lugo

FondoSanita Forli - Ordine dei Medici- 10 settembre 2011 Dott. Claudio CAPRA- CDA FondoSanità Libero professionista-lugo Previdenza complementare di medici, odontoiatri,farmacisti, infermieri professionali e veterinari : FondoSanita Forli - Ordine dei Medici- 10 settembre 2011 Dott. Claudio CAPRA- CDA FondoSanità Libero

Dettagli

Il Piano Individuale Pensionistico Futuro Attivo

Il Piano Individuale Pensionistico Futuro Attivo Servizio Commerciale Formazione Commerciale Il Piano Individuale Pensionistico 25 giugno 2001 2 E un strumento di Previdenza Complementare istituito a fine 2006 nel rispetto del Decreto Legislativo 252/2005:

Dettagli

Cento Stelle Reale Nota Informativa

Cento Stelle Reale Nota Informativa C E N T O STELLE REAL E Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 5052 Sezione I- Informazioni chiave per l aderente (in vigore

Dettagli

NORMATIVA E DISPOSIZIONI OPERATIVE IN MATERIA PREVIDENZIALE

NORMATIVA E DISPOSIZIONI OPERATIVE IN MATERIA PREVIDENZIALE NORMATIVA E DISPOSIZIONI OPERATIVE IN MATERIA PREVIDENZIALE Considerata la moltitudine di norme e di disposizioni operative in materia previdenziale che hanno sostanzialmente modificato, nel corso del

Dettagli

FONDO PENSIONE APERTO CATTOLICA GESTIONE PREVIDENZA SEZIONE I - INFORMAZIONI CHIAVE PER L'ADERENTE

FONDO PENSIONE APERTO CATTOLICA GESTIONE PREVIDENZA SEZIONE I - INFORMAZIONI CHIAVE PER L'ADERENTE FONDO PENSIONE APERTO CATTOLICA GESTIONE PREVIDENZA SEZIONE I - INFORMAZIONI CHIAVE PER L'ADERENTE (in vigore dal 01.04.2018) Fondo Pensione Aperto Cattolica Gestione Previdenza Iscritta all albo dei fondi

Dettagli

Storia della previdenza in Italia

Storia della previdenza in Italia Storia della previdenza in Italia La previdenza sociale nel nostro Paese nasce insieme allo Stato unitario; solo nel dopoguerra, però, assume le caratteristiche che oggi conosciamo. Qui di seguito riportiamo

Dettagli

ARCA PREVIDENZA Fondo Pensione Aperto

ARCA PREVIDENZA Fondo Pensione Aperto ARCA PREVIDENZA Fondo Pensione Aperto Sezione I - Informazioni chiave per l'aderente (in vigore dal 1 giugno 2017) Il presente documento ha lo scopo di presentarti le principali caratteristiche di ARCA

Dettagli

XLIII. LA TUTELA PREVIDENZIALE DELL INVALIDITÀ, VECCHIAIA E SUPERSTITI (IVS)

XLIII. LA TUTELA PREVIDENZIALE DELL INVALIDITÀ, VECCHIAIA E SUPERSTITI (IVS) XLIII. LA TUTELA PREVIDENZIALE DELL INVALIDITÀ, VECCHIAIA E SUPERSTITI (IVS) assicurativa (per la copertura del rischio di premorienza). I finanziatori e le imprese assicurative sono scelti tra quelli

Dettagli

AZIONE DI PREVIDENZA - Fondo Pensione Aperto iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 111

AZIONE DI PREVIDENZA - Fondo Pensione Aperto iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 111 Pagina 1 di 8 AZIONE DI PREVIDENZA - Fondo Pensione Aperto iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 111 Sezione I - Informazioni chiave per l Aderente (in vigore dal 30 Marzo 2018) Il presente documento

Dettagli

FONDO VENTIDUE. REGOLAMENTO sulla Rendita integrativa temporanea anticipata (RITA)

FONDO VENTIDUE. REGOLAMENTO sulla Rendita integrativa temporanea anticipata (RITA) FONDO VENTIDUE FONDO PENSIONE DIPENDENTI AUTOBRENNERO Iscrizione Albo Covip dei Fondi Pensione n. 1428 REGOLAMENTO sulla Rendita integrativa temporanea anticipata (RITA) Approvato dal Consiglio di Amministrazione

Dettagli

Scheda dei Costi Adesioni Individuali

Scheda dei Costi Adesioni Individuali Scheda dei Costi Adesioni Individuali Ed. 03/2018 Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 10 gestito da Intesa Sanpaolo Vita S.p.A. In vigore dal 30/03/2018 La presente scheda riporta informazioni

Dettagli

ACCORDO PER IL TRATTAMENTO PENSIONISTICO AZIENDALE DEI DIPENDENTI DI BANCA MERIDIANA

ACCORDO PER IL TRATTAMENTO PENSIONISTICO AZIENDALE DEI DIPENDENTI DI BANCA MERIDIANA ACCORDO PER IL TRATTAMENTO PENSIONISTICO AZIENDALE DEI DIPENDENTI DI BANCA MERIDIANA Il giorno 30 maggio 2007 tra Banca Meridiana e le Organizzazioni Sindacali Aziendali vista: la disciplina in tema di

Dettagli

Scheda dei costi. Costi nella fase di accumulo Indicatore sintetico dei costi. Iscritto all albo tenuto dalla COVIP con il n. 142.

Scheda dei costi. Costi nella fase di accumulo Indicatore sintetico dei costi. Iscritto all albo tenuto dalla COVIP con il n. 142. Fondo Pensione Complementare per i Lavoratori operanti nel territorio della Regione autonoma Valle d Aosta Iscritto all albo tenuto dalla COVIP con il n. 142 Scheda dei costi Scheda dei costi Costi nella

Dettagli

I Fondi pensione negoziali

I Fondi pensione negoziali I Fondi pensione negoziali I Fondi pensione negoziali sono forme pensionistiche complementari la cui origine, come suggerisce il termine negoziali, è di natura contrattuale. Essi sono destinati a specifiche

Dettagli

ACCORDO PLURIMO SU BASE

ACCORDO PLURIMO SU BASE [VZ/ACC] Edizione 12/2016 ACCORDO PLURIMO SU BASE INDIVIDUALE A LIVELLO AZIENDALE PER L ATTIVAZIONE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE EX ART-3, c.1, lett.a), E PER GLI EFFETTI DELL ART.12, c.2 E 13 DEL D.LGS.

Dettagli

FONDO PENSIONE APERTO AVIVA

FONDO PENSIONE APERTO AVIVA FONDO PENSIONE APERTO AVIVA Istituito da Commercial Union Vita S.p.A. ora denominata Aviva S.p.A. appartenente al Gruppo Aviva Plc. e iscritto al nr. 115 dell Albo tenuto presso la COVIP SEZIONE I - INFORMAZIONI

Dettagli

L EVOLUZIONE DEL SISTEMA PREVIDENZIALE

L EVOLUZIONE DEL SISTEMA PREVIDENZIALE Modulo di Formazione per Neo Intermediari Assicurativi L EVOLUZIONE DEL SISTEMA PREVIDENZIALE VERSIONE Giugno 2010 Il Sistema Previdenziale Italiano...ieri LAVORATORI IN ATTIVITA PENSIONATO Il Patto Generazionale

Dettagli

Piano complementare I della Cassa pensioni Posta

Piano complementare I della Cassa pensioni Posta Piano complementare I della Cassa pensioni Posta In vigore dal 1 agosto 2013 Per le persone assicurate nel piano complementare I si applicano: il regolamento di previdenza della Cassa pensioni Posta in

Dettagli

CENNI SUI FONDI PENSIONE NEGOZIALI

CENNI SUI FONDI PENSIONE NEGOZIALI CENNI SUI FONDI PENSIONE NEGOZIALI di Ferdinando Marchetti e Maurizio Centra (*) Gli organismi di previdenza complementare (fondi pensione) sono stati introdotti nell ordinamento italiano dal Decreto legislativo

Dettagli

Previcooper, il fondo pensione della distribuzione cooperativa

Previcooper, il fondo pensione della distribuzione cooperativa Fondo Pensione per i lavoratori dipendenti dalle imprese della distribuzione cooperativa Iscritto all Albo dei Fondi Pensione con il numero d ordine 102 Previcooper, il fondo pensione della distribuzione

Dettagli

Cento Stelle TaxPlan Nota Informativa

Cento Stelle TaxPlan Nota Informativa CENTO STELLE TAXPLAN Piano Individuale Pensionistico di tipo Assicurativo - Fondo Pensione Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP al n. 5073 Sezione I - Informazioni chiave per l aderente (in vigore dal

Dettagli