SEPA - Cos'è SEPA - Single Euro Payments Area

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SEPA - Cos'è SEPA - Single Euro Payments Area"

Transcript

1 SEPA - Cos'è SEPA - Single Euro Payments Area Single Euro Payments Area (Area Unica dei Pagamenti in Euro) Cos è la SEPA La SEPA, Single Euro Payments Area (Area Unica dei Pagamenti in Euro), è l'area in cui i cittadini, le imprese, le pubbliche amministrazioni e gli altri operatori economici possono effettuare e ricevere pagamenti in euro, sia all'interno dei confini nazionali che fra i paesi che ne fanno parte, secondo condizioni di base, diritti e obblighi uniformi, indipendentemente dalla loro ubicazione all'interno della SEPA. La SEPA rappresenta un importante avanzamento della realizzazione del mercato interno nella comunità europea. Qual è lo scopo della SEPA Creare un mercato dei pagamenti armonizzato che offra ai cittadini, alle imprese e alle pubbliche amministrazioni, la possibilità di effettuare e ricevere pagamenti in euro nell'area SEPA, senza più differenze tra pagamenti nazionali ed europei con la stessa facilità e sicurezza su cui si può contare nel proprio contesto nazionale. Cosa cambia A partire dal 1 Febbraio 2014, per effetto del Regolamento UE n. 260/12, in un'ottica di armonizzazione dei servizi di pagamento a livello europeo, i prodotti nazionali "Bonifico" e "Domiciliazione pagamenti/rid" saranno definitivamente sostituiti da due nuovi servizi - rispettivamente il SEPA Credit Transfer (SCT) e il SEPA Direct Debit (SDD) con caratteristiche comuni all'interno di tutti i Paesi appartenenti all'area Unica dei Pagamenti Europei (area SEPA). Quali sono i vantaggi della SEPA per i consumatori Per i consumatori, la SEPA consente di eseguire le operazioni di pagamento in euro verso altri paesi dell'area a partire da un unico conto con la stessa facilità e con le stesse condizioni previste per le operazioni di pagamento nazionale. I vantaggi pratici per i clienti consumatori sono: maggiore facilità di inviare somme di denaro a parenti e amici ed effettuare pagamenti in tutti paesi dell area SEPA grazie alla standardizzazione dei bonifici; maggiore efficienza nel domiciliare le utenze grazie all armonizzazione delle procedure di incasso diretto; tempi certi di disponibilità di accrediti stipendi e di altri accrediti all interno di tutta l area SEPA; possibilità per i cittadini che lavorano o studiano in un altro paese dell area SEPA di utilizzare lo stesso conto corrente, intrattenuto nel paese di origine, per la gestione dei propri

2 incassi e pagamenti. Quali sono le scadenze della SEPA Il Regolamento UE 260/2012 ha previsto che: entro il 1 febbraio 2014 le banche e Poste Italiane eseguano i bonifici e gli addebiti diretti secondo gli standard e le regole stabilite nello stesso Regolamento verso utenti insediati in qualunque paese dell'unione sul fronte della ricezione, per i medesimi soggetti, è previsto l'obbligo di essere raggiungibili per i bonifici e gli addebiti diretti iniziati da un pagatore presso qualunque altro paese dell Unione europea. Cosa cambia in concreto il 1 febbraio 2014 I prodotti nazionali "Bonifico" e "Domiciliazione pagamenti/rid" saranno definitivamente sostituiti da due nuovi servizi rispettivamente il SEPA Credit Transfer (SCT) e il SEPA Direct Debit (SDD) con caratteristiche comuni all'interno di tutti i Paesi appartenenti all'area SEPA l'utilizzo dello standard di messaggistica ISO XML costituisce la base per comporre i nuovi messaggi di pagamento che Poste, le banche e gli altri intermediari si scambieranno tra loro; tale linguaggio dovrà essere utilizzato per la trasmissione e la ricezione di bonifici e addebiti diretti da parte di quegli utenti (che non sono consumatori o microimprese) che inviano e ricevono dai prestatori di servizi (PSP) di bonifici e addebiti diretti in forma raggruppata; il codice identificativo del conto di pagamento sarà l'iban che in Italia è stato adottato da tempo; il BIC non potrà più essere richiesto dal 1 Quali sono i prodotti impattati dalla SEPA I prodotti impattati dalla SEPA sono i prodotti nazionali Bonifico e Domiciliazione pagamenti/rid. Quali sono i prodotti non impattati dalla SEPA I prodotti non impattati dalla SEPA sono i bollettini bancari e postali, i MAV, i RAV e le RI.BA, ed i bonifici interni al PSP (postagiro) e i BIR. Cos è il Bonifico SEPA (o SCT) L'SCT, o bonifico SEPA, che sostituisce l attuale prodotto Bonifico nazionale e transfrontaliero, è lo strumento impiegato per trasferire somme denominate in Euro, nei casi in cui sia il pagatore, sia il beneficiario siano situati all'interno dell'area Unica. Cos'è l'addebito diretto SEPA (o SDD) L'SDD, o addebito diretto SEPA, che sostituisce l'attuale servizio di domiciliazione (RID), rappresenta lo strumento di incasso armonizzato a livello europeo, fondato su un accordo (c.d. "mandato") concluso tra il pagatore (debitore) e il beneficiario (creditore), mediante il quale il primo autorizza il secondo a disporre addebiti sul proprio conto corrente per pagamenti ricorrenti (es. le utenze) o singoli (es. fatture commerciali).

3 Bonifico SEPA o SCT (Sepa Credit Transfer) Il Bonifico SEPA (o SCT), che sostituisce l'attuale prodotto Bonifico nazionale e transfrontaliero, è lo strumento impiegato per trasferire somme denominate in Euro, nei casi in cui sia il pagatore sia il beneficiario siano situati all interno dell'area Unica (SEPA). Cos'è l'iban L'IBAN (International Bank Account Number) è il codice identificativo bancario internazionale che identifica il conto corrente; in Italia la lunghezza dell'iban è di 27 caratteri, mentre per gli altri Stati membri SEPA varia da un minimo di 15 ad un massimo di 34. Quali sono i tempi per l'accredito al beneficiario Le somme saranno disponibili sul conto del beneficiario il giorno lavorativo successivo alla disposizione dell'ordine (se l'ordine è pervenuto entro i limiti della giornata operativa, per dettagli sugli orari consultare il Foglio Informativo). Cosa cambia per gli accrediti (es. stipendi) Per i bonifici e i servizi di alimentazione automatica attivi sui conti correnti, il passaggio ai nuovi servizi non avrà nessun impatto sul cliente. Come saranno gestiti gli ordini di bonifico permanente già in essere Gli ordini di bonifico permanente attivi al 31 gennaio 2014 saranno automaticamente eseguiti come bonifico SEPA senza la necessità di sottoscrivere un nuovo ordine. Cosa sono le operazioni R Si definisce operazione R (R-Transaction) un'operazione che non può essere debitamente eseguita per una serie di ragioni prevalentemente tecniche, tra cui, a titolo esemplificativo, la mancanza di fondi, un ordine di richiamo, un importo o una data errati, un conto errato o chiuso. Quali sono le operazioni R per il prodotto Bonifico SEPA? Ordine respinto (Reject), ordine stornato (Return) e ordine revocato (Recall). Cos'è un ordine respinto (reject) E' un bonifico scartato, prima del regolamento, dal Prestatore di Servizi di Pagamento(banche, Poste Italiane, ecc) dell'ordinante, che informa il proprio cliente della causale del rigetto (es. IBAN o BIC formalmente errati, invio duplicato, altri problemi tecnici). Cos'è un ordine stornato (return) E' bonifico rinviato, entro 3 giorni operativi dal regolamento, dal PSP del beneficiario a quello dell'ordinante (es. conto errato, conto bloccato, IBAN errato, BIC errato, rapporto estinto, bonifico non ammesso, altri problemi tecnici).

4 Cos'è un ordine revocato (recall) E' l'annullamento del bonifico richiesto dal PSP dell'ordinante entro 10 giorni operativi dalla data di esecuzione (es. invio duplicato, ordine di bonifico fraudolento, altri problemi tecnici). Addebito Diretto SEPA o Sepa Direct Debit (SDD) L'addebito diretto SEPA (o SDD), che sostituisce l attuale servizio di domiciliazione (RID), è lo strumento di incasso a livello europeo, fondato su un accordo (cosiddetto "mandato") concluso tra il pagatore (debitore) e il beneficiario (creditore), mediante il quale il primo autorizza il secondo a disporre addebiti sul proprio conto corrente per pagamenti ricorrenti (come le utenze o le rate di un prestito) o singoli (es. fatture commerciali o un acquisto qualsiasi). Quali sono gli schemi per l'sdd L'SDD prevede due differenti schemi che variano a seconda della tipologia di debitore: "SDD Core", che sostituisce il RID ordinario/domiciliazione Pagamenti, si applica nei confronti di qualsiasi tipologia di pagatore, sia esso "consumatore", "microimpresa" o altro soggetto "non consumatore"; "SDD Business to Business (B2B)", che sostituisce il servizio di RID veloce, è applicabile esclusivamente se il pagatore assume la qualifica di "microimpresa" o altro soggetto "non consumatore". Cosa sono le operazioni R Si definisce operazione R (R-Transaction) un'operazione che non può essere debitamente eseguita per una serie di ragioni prevalentemente tecniche, tra cui, a titolo esemplificativo, la mancanza di fondi, un ordine di richiamo, un importo o una data errati, un conto errato o chiuso. Quali sono le operazioni R per il prodotto Addebito diretto SEPA Ordine respinto (Reject), ordine stornato (Return), ordine revocato (Recall) e riaccredito (Reversal). Cos'è un ordine respinto (reject) E' una disposizione di incasso scartata, prima del regolamento, per ragioni tecniche rilevate dal PSP del creditore o dal PSP del debitore, o per altre cause tecniche (es. conto chiuso, blocco agli addebiti diretti). Cos'è un ordine stornato (return) E' una disposizione di incasso scartata dal PSP del debitore nei 5 giorni operativi successivi al regolamento, per cause tecniche (IBAN errato, presenza di blocchi dispositivi sul conto).

5 Cos'è un ordine revocato (refusal) E' una richiesta presentata prima del regolamento dal debitore, il quale per qualsiasi motivo chiede al proprio PSP di non pagare la disposizione di incasso. Cos'è un riaccredito (reversal) E' una richiesta di rimborso disposta dal creditore a favore del soggetto debitore, nei 2 giorni operativi successivi all intervenuto regolamento, a fronte di una disposizione di errato addebito. Come cambia la gestione del mandato Diversamente dal servizio RID/Domiciliazione Pagamenti - in cui la delega all'addebito viene rilasciata direttamente dal pagatore al proprio Prestatore di Servizi di Pagamento in questo caso il mandato all'addebito è sottoscritto e consegnato dal pagatore direttamente al creditore (ad es. il fornitore di ellettricità, gas etc.) il quale provvede alla relativa raccolta, conservazione e alla registrazione di eventuali modifiche/revoche. Sarà tuttavia possibile che il mandato possa essere acquisito anche presso gli sportelli del Prestatore di Servizi di Pagamento del pagatore (quindi ad es. presso l'ufficio Postale dove il debitore detiene il proprio conto corrente) nel caso in cui l'azienda creditrice deleghi questo compito al proprio PSP aderendo al modulo avanzato del servizio opzionale di allineamento archivi "SEDA". Il mandato SEPA decade automaticamente nel caso in cui il creditore non effettui disposizioni d incasso per 36 mesi. Come si informa il debitore dell'addebito diretto Il debitore riceve una comunicazione di preavviso relativo all'addebito diretto, almeno 14 giorni prima della data di scadenza (data di addebito); Come cambiano i termini di rimborso La richiesta di rimborso (Refund) da parte del debitore trova due regimi di applicazione differenti in funzione dello schema SDD adottato. In particolare: lo schema Core prevede che il debitore possa richiedere il rimborso entro 8 settimane dalla data di addebito; lo schema B2B non prevede diritto al rimborso. In caso di disposizione non autorizzata, sia lo schema Core, sia lo schema B2B prevedono la facoltà per il debitore di richiedere il rimborso entro 13 mesi dalla data di intervenuto addebito. Quali sono i diritti del pagatore Il pagatore, se classificato come consumatore, può avvalersi di specifiche forme di tutela, impartendo apposite istruzioni al proprio Prestatore di Servizi di Pagamento finalizzate a: limitare ad un determinato importo e/o ad una determinata periodicità l'addebito diretto; bloccare ogni addebito diretto sul proprio conto, ovvero bloccare o autorizzare addebiti diretti disposti da uno o più beneficiari preventivamente individuati. Eventuali vincoli o limitazioni presenti nelle attuali deleghe rilasciate nell'ambito del Servizio Domiciliazioni pagamenti (es. limiti di importo o numero di addebiti) saranno automaticamente trasferiti nei mandati SDD, e caratterizzeranno la singola autorizzazione migrata agli schemi SEPA.

6 SEPA - Glossario Single Euro Payments Area (Area Unica dei Pagamenti in Euro) BIC Bank Identifier Code. Codice di identificazione bancaria utilizzato nei pagamenti internazionale per identificare la Banca del beneficiario. ISO XML ISO XML è uno standard per lo sviluppo di messaggi finanziari elettronici. IBAN International Bank Account Number. Codice identificativo internazionale del numero di un conto bancario di pagamento che individua, senza ambiguità, un unico conto di pagamento in uno Stato membro. Mandato Espressione del consenso e dell'autorizzazione prestati dal pagatore al beneficiario e (direttamente o indirettamente tramite il beneficiario) al PSP del pagatore, per consentire al beneficiario di disporre l'incasso addebitando il conto di pagamento indicato dal pagatore e per consentire al PSP di quest'ultimo di attenersi alle istruzioni impartite. PSP Un prestatore di servizi di pagamento (banche, Poste Italiane ecc). SCT SEPA Credit Transfer. Strumento di pagamento disciplinato dalle regole dello schema di bonifico SEPA e utilizzato per effettuare pagamenti in euro fra conti bancari e postali all'interno della SEPA. SDD Core SEPA Direct Debit Core. Tipologia di strumento di incasso applicabile a tutte le tipologie di clienti, ma obbligatorio per la clientela classificata come "consumatore". E' assimilabile all'attuale RID Ordinario. SDD B2B SEPA Direct Debit B2B. Tipologia di strumento di incasso applicabile alla sola clientela classificata come "microimpresa" oppure "non consumatore". E' assimilabile all'attuale RID Veloce. SEDA Sepa Compliant Electronic Database Alignment (Allineamento Archivi SEPA).

7 SEPA Single Euro Payments Area (Area Unica dei Pagamenti in Euro). USP La persona fisica o giuridica che si avvale di un servizio di pagamento in qualità di pagatore o di beneficiario (utilizzatore).

NOTA DI APPROFONDIMENTO (SCT) (SCT) TRANSAZIONI BANCARIE NELLO SPAZIO ECONOMICO EUROPEO

NOTA DI APPROFONDIMENTO (SCT) (SCT) TRANSAZIONI BANCARIE NELLO SPAZIO ECONOMICO EUROPEO BANCARIO NOTA DI APPROFONDIMENTO A PPROFONDIMENTO: INTRODUZIONE DEL SEPA CREDIT TRANSFERT (SCT) ED IL SEPA DIRECT DEBIT (SDD) PER LE (SCT) SEPA (SDD) TRANSAZIONI BANCARIE NELLO SPAZIO ECONOMICO EUROPEO

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO. Gestione Incassi SEPA Direct Debit (SDD) Core e B2B

FOGLIO INFORMATIVO. Gestione Incassi SEPA Direct Debit (SDD) Core e B2B INFORMAZIONI SULLA BANCA FOGLIO INFORMATIVO Gestione Incassi SEPA Direct Debit (SDD) Core e B2B SANFELICE 1893 BANCA POPOLARE Soc. Coop. p. a. Piazza Matteotti, 23-41038 San Felice sul Panaro (MO) Tel.:

Dettagli

Regolamento SEPA: aggiornamenti, requisiti tecnici e di business

Regolamento SEPA: aggiornamenti, requisiti tecnici e di business Regolamento SEPA: aggiornamenti, requisiti tecnici e di business SPIN 2013 Napoli, 12 giugno 2013 Massimo Doria Banca d Italia 1 ISTRUZIONI APPLICATIVE DELLA BANCA D ITALIA Esigenza di istruzioni applicative

Dettagli

CHECK LIST PER IL PASSAGGIO DAL RID AL SEPA DIRECT DEBIT

CHECK LIST PER IL PASSAGGIO DAL RID AL SEPA DIRECT DEBIT CHECK LIST PER IL PASSAGGIO DAL RID AL SEPA DIRECT DEBIT Dal 1 febbraio 2014 sarà obbligatorio, per effettuare operazioni di pagamento e incasso a mezzo bonifici e addebiti diretti (RID), utilizzare il

Dettagli

SEPA Single Euro Payments Area

SEPA Single Euro Payments Area SEPA Single Euro Payments Area Area Sistemi di Pagamento Enrico Susta 1 SEPA Che cos è SEPA? - Single Euro Payments Area E un progetto che si pone come obiettivo la definizione di un area in cui i cittadini,

Dettagli

DOCUMENTO PER LA CONSULTAZIONE

DOCUMENTO PER LA CONSULTAZIONE DOCUMENTO PER LA CONSULTAZIONE Provvedimento della Banca d Italia recante istruzioni applicative del Regolamento 260/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce i requisiti tecnici e commerciali

Dettagli

Economia degli Intermediari Finanziari. Gli incassi commerciali

Economia degli Intermediari Finanziari. Gli incassi commerciali Economia degli Intermediari Finanziari Gli incassi commerciali 1. Definizione Gli incassi commerciali sono procedure volte a realizzare sistemi elettronici di incasso dei crediti. Il progresso tecnologico

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO INCASSI CARTACEI ED ELETTRONICI

FOGLIO INFORMATIVO INCASSI CARTACEI ED ELETTRONICI FOGLIO INFORMATIVO INCASSI CARTACEI ED ELETTRONICI INFORMAZIONI SULLA BANCA Offerta Fuori Sede Promotore Finanziario Nome e Cognome Nr. Iscrizione Albo CHE COS È IL SERVIZIO INCASSI CARTACEI ED ELETTRONICI

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO. relativo alle operazioni di

FOGLIO INFORMATIVO. relativo alle operazioni di FOGLIO INFORMATIVO relativo alle operazioni di DI PAGAMENTO DISCIPLINATI DAL D.LGS. N. 11/2010 (PSD) DIVERSI DALLE CARTE DI PAGAMENTO (fuori contratto quadro) INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca di Credito

Dettagli

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Firmato digitalmente da Sede legale Via Nazionale, 91 - Casella Postale 2484-00100 Roma - Capitale versato Euro

Dettagli

Le imprese e la SEPA. Completare la migrazione entro il 1 febbraio 2016

Le imprese e la SEPA. Completare la migrazione entro il 1 febbraio 2016 Le imprese e la SEPA Completare la migrazione entro il 1 febbraio 2016 InBank 2.0 Le imprese e la SEPA Completare la migrazione entro il 1 febbraio 2016 Nel 2014 gli schemi di bonifico e addebito diretto

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO INCASSI CARTACEI ED ELETTRONICI

FOGLIO INFORMATIVO INCASSI CARTACEI ED ELETTRONICI FOGLIO INFORMATIVO INCASSI CARTACEI ED ELETTRONICI INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Popolare di Puglia e Basilicata S.c.p.a. Via Ottavio Serena, n. 13-70022 - Altamura (BA) Tel.: 080/8710268 - Fax: 080/8710745

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO INCASSO AL S.B.F. DI EFFETTI E RICEVUTE INFORMAZIONI SULLA BANCA CARATTERISTICHE E RISCHI TIPICI DEL SERVIZIO CONDIZIONI ECONOMICHE

FOGLIO INFORMATIVO INCASSO AL S.B.F. DI EFFETTI E RICEVUTE INFORMAZIONI SULLA BANCA CARATTERISTICHE E RISCHI TIPICI DEL SERVIZIO CONDIZIONI ECONOMICHE INFORMAZIONI SULLA BANCA CENTROMARCA BANCA CREDITO COOPERATIVO Società Cooperativa - Iscritta all albo delle Società Cooperative n. A166229 Sede legale: via D. Alighieri, 2-31022 Preganziol (TV) Tel: 0422/6316

Dettagli

Foglio informativo n Servizi di pagamento. ADUE (Addebito Diretto Unico Europeo).

Foglio informativo n Servizi di pagamento. ADUE (Addebito Diretto Unico Europeo). Foglio informativo n. 1.01.07. Servizi di pagamento. ADUE (Addebito Diretto Unico Europeo). Informazioni sulla banca. Intesa Sanpaolo Private Banking S.p.A. Sede Legale e Amministrativa: Via Hoepli 10

Dettagli

I NUOVI SERVIZI DI BONIFICO

I NUOVI SERVIZI DI BONIFICO I NUOVI SERVIZI DI BONIFICO E ADDEBITO DIRETTO COME CAMBIANO PAGAMENTI E INCASSI CON LA SEPA GUIDA PER LE IMPRESE Pagina 1 di 10 Un supporto alle imprese Premesso che il progetto SEPA introduce notevoli

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO ORDINI DI PAGAMENTO A FAVORE DI TERZI (BONIFICI) CHE COSA SONO GLI ORDINI DI PAGAMENTO A FAVORE DI TERZI (BONIFICI)

FOGLIO INFORMATIVO ORDINI DI PAGAMENTO A FAVORE DI TERZI (BONIFICI) CHE COSA SONO GLI ORDINI DI PAGAMENTO A FAVORE DI TERZI (BONIFICI) INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Popolare di Puglia e Basilicata S.c.p.a. Via Ottavio Serena, n. 13-70022 - Altamura (BA) Tel.: 080/8710268 - Fax: 080/8710745 [trasparenza@bppb.it/ www.bppb.it] Iscrizione

Dettagli

Single Euro Payments Area Overview

Single Euro Payments Area Overview ROMA 11 LUGLIO 2013 Single Euro Payments Area Overview I nuovi schemi degli incassi e pagamenti ed il loro impatto sulle aziende MASSIMO BATTISTELLA TELECOM ITALIA, SERVIZI DI AMMINISTRAZIONE, CICLO ATTIVO

Dettagli

SERVIZIO INCASSI SEPA DIRECT DEBIT

SERVIZIO INCASSI SEPA DIRECT DEBIT FOGLIO INFORMATIVO SERVIZIO INCASSI SEPA DIRECT DEBIT Informazioni sulla banca BANCA POPOLARE DI FONDI Società Cooperativa Via Appia Km. 118,600 04022 Fondi (LT) Telefono: 0771.5181 / Fax: 0771.510532

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO ORDINI DI PAGAMENTO A FAVORE DI TERZI (BONIFICI) CHE COSA SONO GLI ORDINI DI PAGAMENTO A FAVORE DI TERZI (BONIFICI)

FOGLIO INFORMATIVO ORDINI DI PAGAMENTO A FAVORE DI TERZI (BONIFICI) CHE COSA SONO GLI ORDINI DI PAGAMENTO A FAVORE DI TERZI (BONIFICI) INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Popolare di Puglia e Basilicata S.c.p.a. Via Ottavio Serena, n. 13-70022 - Altamura (BA) Tel.: 080/8710268 - Fax: 080/8710745 [trasparenza@bppb.it/ www.bppb.it] Iscrizione

Dettagli

INFORMAZIONI SULLA BANCA

INFORMAZIONI SULLA BANCA INFORMAZIONI SULLA BANCA CREDITO LOMBARDO VENETO Sede Legale e Direzione Generale: VIA ORZINUOVI, 75 25125 - BRESCIA Telefono: 030 6462900 - Fax: 030 6462999 E- mail: info@crelove.it - Sito Internet: www.crelove.it

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO SERVIZIO INCASSO (RIBA / SDD) INFORMAZIONI SULLA BANCA CARATTERISTICHE E RISCHI TIPICI DEL SERVIZIO

FOGLIO INFORMATIVO SERVIZIO INCASSO (RIBA / SDD) INFORMAZIONI SULLA BANCA CARATTERISTICHE E RISCHI TIPICI DEL SERVIZIO FOGLIO INFORMATIVO SERVIZIO INCASSO (RIBA / SDD) INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Promos SpA Sede Legale: Viale Gramsci, 19 80122 Napoli Telefono: +39.081.0170111 Fax. +39.081.4620011 Sito Web: http://www.bancapromos.it

Dettagli

INFORMATIVA SULLA MIGRAZIONE DEI SERVIZI DI PAGAMENTO ALLA SEPA (SINGLE EURO PAYMENT AREA), NOTA COME SEPA END DATE

INFORMATIVA SULLA MIGRAZIONE DEI SERVIZI DI PAGAMENTO ALLA SEPA (SINGLE EURO PAYMENT AREA), NOTA COME SEPA END DATE Allegato 1 INFORMATIVA SULLA MIGRAZIONE DEI SERVIZI DI PAGAMENTO ALLA SEPA (SINGLE EURO PAYMENT AREA), NOTA COME SEPA END DATE Con la presente si comunicano gli aspetti fondamentali e i principali dettagli

Dettagli

SEPA DIRECT DEBIT. Allegato tecnico alle condizioni contrattuali del servizio di incasso Sepa Direct Debit (sdd) CORE

SEPA DIRECT DEBIT. Allegato tecnico alle condizioni contrattuali del servizio di incasso Sepa Direct Debit (sdd) CORE SEPA DIRECT DEBIT Allegato tecnico alle condizioni contrattuali del servizio di incasso Sepa Direct Debit (sdd) CORE Poste Italiane S.p.A. Patrimonio BancoPosta 1 di 6 Legenda SEPA Paesi Unione Europea

Dettagli

I NUOVI SERVIZI DI BONIFICO E

I NUOVI SERVIZI DI BONIFICO E I NUOVI SERVIZI DI BONIFICO E ADDEBITO DIRETTO COME CAMBIANO PAGAMENTI E INCASSI CON LA SEPA GUIDA PER LE IMPRESE La SEPA include 33 Paesi: 17 Paesi UE che utilizzano l Euro come loro valuta: Austria Belgio

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO SERVIZI DI PAGAMENTO

FOGLIO INFORMATIVO SERVIZI DI PAGAMENTO Foglio Informativo n. U Aggiornamento del 01.10.2018 FOGLIO INFORMATIVO SERVIZI DI PAGAMENTO INFORMAZIONI SULLA BANCA BANCA FINNAT EURAMERICA S.p.A. Sede legale e amministrativa: Piazza del Gesù, n. 49

Dettagli

SERVIZI DI INCASSO E PAGAMENTO CONTI CORRENTI NON CONSUMATORE

SERVIZI DI INCASSO E PAGAMENTO CONTI CORRENTI NON CONSUMATORE INFORMAZIONI SULLA BANCA Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza S.p.A. Sede legale: Via Università 1 43121 Parma Telefono: 800 771 100 dall estero: 0039 0521 954940 Fax: 02 89542750 dall estero: 0039 02

Dettagli

CARTELLO RELATIVO A OPERAZIONI DI PAGAMENTO NON RIENTRANTI IN UN CONTRATTO QUADRO AI SENSI DEL D.LGS. N. 11/2010 (PSD)

CARTELLO RELATIVO A OPERAZIONI DI PAGAMENTO NON RIENTRANTI IN UN CONTRATTO QUADRO AI SENSI DEL D.LGS. N. 11/2010 (PSD) CARTELLO RELATIVO A OPERAZIONI DI PAGAMENTO NON RIENTRANTI IN UN CONTRATTO QUADRO AI SENSI DEL D.LGS. N. 11/2010 (PSD) INFORMAZIONI SULLA BANCA BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI LOCOROTONDO Cassa Rurale

Dettagli

Manuale operativo per passaggio da RID a S.D.D.

Manuale operativo per passaggio da RID a S.D.D. Manuale operativo per passaggio da RID a S.D.D. Premessa La SEPA (Single Euro Payments Area) è l area in cui tutti gli operatori economici, cittadini e amministrazioni potranno effettuare e ricevere pagamenti

Dettagli

I NUOVI SERVIZI DI BONIFICO E

I NUOVI SERVIZI DI BONIFICO E I NUOVI SERVIZI DI BONIFICO E ADDEBITO DIRETTO COME CAMBIANO PAGAMENTI E INCASSI CON LA SEPA GUIDA PER LE IMPRESE La SEPA include 33 Paesi: 17 Paesi UE che utilizzano l Euro come loro valuta: Austria Belgio

Dettagli

SEPA PUNTO DELLA SITUAZIONE

SEPA PUNTO DELLA SITUAZIONE SEPA PUNTO DELLA SITUAZIONE Sepa Direct Debit (SDD) Date Dal 1/09/13: - Da questa data non sarà più possibile presentare gli odierni RID con data scadenza oltre il 31/01/2014. Per effetti con scadenza

Dettagli

Dati e qualifica soggetto incaricato dell offerta fuori sede

Dati e qualifica soggetto incaricato dell offerta fuori sede Cassa Lombarda S.p.A. Pagina 1 di 7 FOGLIO INFORMATIVO SERVIZIO DI INCASSO EFFETTI E DOCUMENTI INFORMAZIONI SULLA BANCA Denominazione e forma giuridica: CASSA LOMBARDA SPA Sede legale: Via Alessandro Manzoni,

Dettagli

SEPA DIRECT DEBIT. Allegato tecnico alle condizioni contrattuali del servizio di incasso Sepa Direct Debit (sdd) b2b

SEPA DIRECT DEBIT. Allegato tecnico alle condizioni contrattuali del servizio di incasso Sepa Direct Debit (sdd) b2b SEPA DIRECT DEBIT Allegato tecnico alle condizioni contrattuali del servizio di incasso Sepa Direct Debit (sdd) b2b Poste Italiane S.p.A. Patrimonio BancoPosta 1 di 6 Legenda SEPA Paesi Unione Europea

Dettagli

AVVISO ALLA CLIENTELA VARIAZIONE UNILATERALE GENERALIZZATA

AVVISO ALLA CLIENTELA VARIAZIONE UNILATERALE GENERALIZZATA AVVISO ALLA CLIENTELA VARIAZIONE UNILATERALE GENERALIZZATA Si informa la Spettabile Clientela che BANCA AGRICOLA COMMERCIALE Istituto Bancario Sammarinese s.p.a., in conformità al Regolamento n. 2014-04

Dettagli

CARTELLO RELATIVO A OPERAZIONI DI PAGAMENTO NON RIENTRANTI IN UN CONTRATTO QUADRO AI SENSI DEL D.LGS. N. 11/2010 (PSD)

CARTELLO RELATIVO A OPERAZIONI DI PAGAMENTO NON RIENTRANTI IN UN CONTRATTO QUADRO AI SENSI DEL D.LGS. N. 11/2010 (PSD) CARTELLO RELATIVO A OPERAZIONI DI PAGAMENTO NON RIENTRANTI IN UN CONTRATTO QUADRO AI SENSI DEL D.LGS. N. 11/2010 (PSD) INFORMAZIONI SULLA BANCA Credito Valdinievole - Banca di Credito Cooperativo di Montecatini

Dettagli

Area Unica dei Pagamenti e Direttiva sui Servizi di Pagamento Gli impatti sulla gestione degli incassi e della liquidità aziendale

Area Unica dei Pagamenti e Direttiva sui Servizi di Pagamento Gli impatti sulla gestione degli incassi e della liquidità aziendale La gestione del rischio di credito e dei ritardi di pagamento Verona 24 novembre 2010 Area Unica dei Pagamenti e Direttiva sui Servizi di Pagamento Gli impatti sulla gestione degli incassi e della liquidità

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO relativo al INCASSO EFFETTI E ALTRI DOCUMENTI

FOGLIO INFORMATIVO relativo al INCASSO EFFETTI E ALTRI DOCUMENTI INFORMAZIONI SULLA BANCA FOGLIO INFORMATIVO relativo al INCASSO EFFETTI E ALTRI DOCUMENTI Banca di Credito Cooperativo di Cagliari s.c. Viale Ciusa, 52-09131 - CAGLIARI (CA) Tel. : 070468521 - Fax: 07046852120

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO PORTAFOGLIO INFORMAZIONI SULLA BANCA CARATTERISTICHE E RISCHI TIPICI DEL SERVIZIO CONDIZIONI ECONOMICHE

FOGLIO INFORMATIVO PORTAFOGLIO INFORMAZIONI SULLA BANCA CARATTERISTICHE E RISCHI TIPICI DEL SERVIZIO CONDIZIONI ECONOMICHE INFORMAZIONI SULLA BANCA CASSA RURALE DI ROVERETO Bcc Società Cooperativa Via Manzoni, 1-38068 Rovereto (TN) Tel.: 0464-482111 - Fax: 0464-439394 Email: info@cr-rovereto.net Sito internet: www.ruralerovereto.it

Dettagli

Foglio informativo relativo ai Servizi di pagamento disciplinati dal D.Lgs. n. 11/2010 (PSD) diversi dalle carte di pagamento

Foglio informativo relativo ai Servizi di pagamento disciplinati dal D.Lgs. n. 11/2010 (PSD) diversi dalle carte di pagamento Foglio informativo relativo ai Servizi di pagamento disciplinati dal D.Lgs. n. 11/2010 (PSD) diversi dalle carte di pagamento INFORMAZIONI SULLA BANCA ViViBanca S.p.A. già Credito Salernitano S.c.p.a.

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO INCASSI CARTACEI ED ELETTRONICI Servizi di incasso: RI.BA., SEPA SDD, M.AV., Titoli cambiari, Fatture

FOGLIO INFORMATIVO INCASSI CARTACEI ED ELETTRONICI Servizi di incasso: RI.BA., SEPA SDD, M.AV., Titoli cambiari, Fatture FOGLIO INFORMATIVO INCASSI CARTACEI ED ELETTRONICI Servizi di incasso: RI.BA., SEPA SDD, M.AV., Titoli cambiari, Fatture INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Popolare Sant Angelo Corso Vittorio Emanuele n. 10-92027

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO relativo ai SERVIZI DI PAGAMENTO DISCIPLINATI DAL D.LGS. N. 11/2010 (PSD) DIVERSI DALLE CARTE DI PAGAMENTO

FOGLIO INFORMATIVO relativo ai SERVIZI DI PAGAMENTO DISCIPLINATI DAL D.LGS. N. 11/2010 (PSD) DIVERSI DALLE CARTE DI PAGAMENTO FOGLIO INFORMATIVO relativo ai SERVIZI DI PAGAMENTO DISCIPLINATI DAL D.LGS. N. 11/2010 (PSD) DIVERSI DALLE CARTE DI PAGAMENTO INFORMAZIONI SULLA BANCA Credito Valdinievole - Banca di Credito Cooperativo

Dettagli

BONIFICI ED EMISSIONE DI ASSEGNI ESTERI

BONIFICI ED EMISSIONE DI ASSEGNI ESTERI BONIFICI ED EMISSIONE DI ASSEGNI ESTERI INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca di Credito Cooperativo di Anagni Società Cooperativa Piazza G. Marconi n. 17-03012 ANAGNI (FR) Tel.: 0775 73391 - Fax: 0775 728276

Dettagli

I NUOVI SERVIZI DI BONIFICO E

I NUOVI SERVIZI DI BONIFICO E I NUOVI SERVIZI DI BONIFICO E ADDEBITO DIRETTO COME CAMBIANO PAGAMENTI E INCASSI CON LA SEPA GUIDA PER LE AZIENDE La SEPA include 33 Paesi: 17 Paesi UE che utilizzano l Euro come loro valuta: Italia Germania

Dettagli

Come accompagnare e garantire alle aziende l assoluta continuità nei processi vitali di incasso e pagamento

Come accompagnare e garantire alle aziende l assoluta continuità nei processi vitali di incasso e pagamento Come accompagnare e garantire alle aziende l assoluta continuità nei processi vitali di incasso e pagamento Roma 11 Luglio 2013 Indice Il perimetro SEPA Quale la vera SEPA end date SEDA overview Le criticità

Dettagli

CONTENUTI DOCUMENTO. SEPA (Single Euro Payments Area) SEPA Credit Transfer. SEPA Direct Debit. Glossario

CONTENUTI DOCUMENTO. SEPA (Single Euro Payments Area) SEPA Credit Transfer. SEPA Direct Debit. Glossario LA SEPA IN BREVE CONTENUTI DOCUMENTO SEPA (Single Euro Payments Area) SEPA Credit Transfer SEPA Direct Debit SEDA Glossario 2 COS È SEPA SEPA La SEPA, Single Euro Payments Area (Area Unica dei Pagamenti

Dettagli

Sito internet:

Sito internet: INFORMAZIONI SULLA BANCA Cassa di Risparmio della Spezia S.p.A. Sede legale: Corso Cavour 86 19121 La Spezia Telefono: 800 445 566 dall estero: 0039 0521 954925 Fax: 02 89542750 dall estero: 0039 02 89542750

Dettagli

Foglio informativo relativo al INCASSO EFFETTI E ALTRI DOCUMENTI

Foglio informativo relativo al INCASSO EFFETTI E ALTRI DOCUMENTI Foglio informativo relativo al INCASSO EFFETTI E ALTRI DOCUMENTI Informazioni sulla banca Banca di Credito Cooperativo di Altofonte e Caccamo s.c. Piazza Falcone e Borsellino, 26-90030 - Altofonte (Pa)

Dettagli

SERVIZI DI INCASSO E PAGAMENTO NON CONSUMATORI

SERVIZI DI INCASSO E PAGAMENTO NON CONSUMATORI INFORMAZIONI SULLA BANCA Crédit Agricole Cariparma S.p.A. Sede legale: Via Università 1-43121 Parma Telefono: 800 771 100 - dall'estero: 0039 0521 954940 Fax: 02 89542750 - dall'estero 0039 02 89542750

Dettagli

Il formato XML ISO è stato adottato a livello europeo per uniformare le modalità di dialogo tra clienti e banche.

Il formato XML ISO è stato adottato a livello europeo per uniformare le modalità di dialogo tra clienti e banche. Gentile Cliente, in base a quanto disposto dal Regolamento UE n. 260/2012 e dal Provvedimento di Banca d Italia, recante istruzioni applicative dello stesso Regolamento, dal 1 febbraio 2014 gli attuali

Dettagli

CARTELLO RELATIVO A OPERAZIONI DI PAGAMENTO NON RIENTRANTI IN UN CONTRATTO QUADRO AI SENSI DEL D.LGS. N. 11/2010 (PSD)

CARTELLO RELATIVO A OPERAZIONI DI PAGAMENTO NON RIENTRANTI IN UN CONTRATTO QUADRO AI SENSI DEL D.LGS. N. 11/2010 (PSD) CARTELLO RELATIVO A OPERAZIONI DI PAGAMENTO NON RIENTRANTI IN UN CONTRATTO QUADRO AI SENSI DEL D.LGS. N. 11/2010 (PSD) INFORMAZIONI SULLA BANCA Denominazione e forma giuridica: BANCA DI CREDITO COOPERATIVO

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO SERVIZI DI PAGAMENTO DISCIPLINATI DAL D.LGS N.11/2010 (PSD) INFORMAZIONI SULLA BANCA/INTERMEDIARIO

FOGLIO INFORMATIVO SERVIZI DI PAGAMENTO DISCIPLINATI DAL D.LGS N.11/2010 (PSD) INFORMAZIONI SULLA BANCA/INTERMEDIARIO INFORMAZIONI SULLA BANCA/INTERMEDIARIO CHIANTIBANCA - CREDITO COOPERATIVO - Società Cooperativa Sede Legale: Via Cassia Nord 2/4/6, 53035 Monteriggioni (SI) Tel.: 0577 297000 - Fax: 0577 594378 Direzione

Dettagli

Foglio Informativo SERVIZIO INCASSO DOCUMENTI

Foglio Informativo SERVIZIO INCASSO DOCUMENTI Informazioni sulla banca Denominazione e forma giuridica: BANCA DEL SUD Sede legale e amministrativa: VIA CALABRITTO, 20 80121 NAPOLI Recapiti ( telefono e fax) 0817976411, 0817976402 Sito internet: www.bancadelsud.com

Dettagli

I NUOVI SERVIZI DI BONIFICO E

I NUOVI SERVIZI DI BONIFICO E I NUOVI SERVIZI DI BONIFICO E ADDEBITO DIRETTO COME CAMBIANO PAGAMENTI E INCASSI CON LA SEPA GUIDA PER LE IMPRESE La SEPA include 33 Paesi: 17 Paesi UE che utilizzano l Euro come loro valuta: Austria Belgio

Dettagli

Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari FOGLIO INFORMATIVO: BONIFICI

Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari FOGLIO INFORMATIVO: BONIFICI Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari FOGLIO INFORMATIVO: BONIFICI INFORMAZIONI SULLA BANCA BANCA POPOLARE DI SPOLETO S.p.A. Sede Legale e Dir. Generale P.za L. Pianciani - 06049

Dettagli

Servizio di incasso effetti e documenti

Servizio di incasso effetti e documenti BANCA PRIVATA INDIPENDENTE FONDATA NEL 1888 GENOVA FOGLIO INFORMATIVO Servizio di incasso effetti e documenti Aggiornato al 1 aprile 2017 (D.Lgs 1/9/93 n.385 Titolo VI, deliberazione CICR 4/3/2003 e relative

Dettagli

CARTELLO RELATIVO A OPERAZIONI DI PAGAMENTO NON RIENTRANTI IN UN CONTRATTO QUADRO AI SENSI DEL D.LGS. N. 11/2010 (PSD)

CARTELLO RELATIVO A OPERAZIONI DI PAGAMENTO NON RIENTRANTI IN UN CONTRATTO QUADRO AI SENSI DEL D.LGS. N. 11/2010 (PSD) CARTELLO RELATIVO A OPERAZIONI DI PAGAMENTO NON RIENTRANTI IN UN CONTRATTO QUADRO AI SENSI DEL D.LGS. N. 11/2010 (PSD) INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca di Credito Cooperativo di Caravaggio s.c. Via Bernardo

Dettagli

CARTELLO RELATIVO A OPERAZIONI DI PAGAMENTO NON RIENTRANTI IN UN CONTRATTO QUADRO AI SENSI DEL D.LGS. N. 11/2010 (PSD)

CARTELLO RELATIVO A OPERAZIONI DI PAGAMENTO NON RIENTRANTI IN UN CONTRATTO QUADRO AI SENSI DEL D.LGS. N. 11/2010 (PSD) CARTELLO RELATIVO A OPERAZIONI DI PAGAMENTO NON RIENTRANTI IN UN CONTRATTO QUADRO AI SENSI DEL D.LGS. N. 11/2010 (PSD) INFORMAZIONI SULLA BANCA BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI MARINA DI GINOSA Viale Ionio

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO relativo al INCASSO EFFETTI E ALTRI DOCUMENTI

FOGLIO INFORMATIVO relativo al INCASSO EFFETTI E ALTRI DOCUMENTI INFORMAZIONI SULLA BANCA FOGLIO INFORMATIVO relativo al INCASSO EFFETTI E ALTRI DOCUMENTI Banca di Credito Cooperativo Agrobresciano Soc. Coop. Piazza Roma, 17-25016 - GHEDI (BS) Tel. : 03090441 - Fax:

Dettagli

INFORMAZIONI SULLA BANCA COSA SONO I SERVIZI DI PAGAMENTO REGOLATI IN CONTO CORRENTE

INFORMAZIONI SULLA BANCA COSA SONO I SERVIZI DI PAGAMENTO REGOLATI IN CONTO CORRENTE INFORMAZIONI SULLA BANCA PRADER BANK SPA Sede Legale e Direzione Generale: p.tta della Mostra, 2-39100 Bolzano Telefono: 0471 067788 - Fax: 0471 067789 E-mail: info@praderbank.com - Sito Internet: www.praderbank.com

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO Servizi di Addebito diretto Sepa (SEPA Direct Debit - SDD)

FOGLIO INFORMATIVO Servizi di Addebito diretto Sepa (SEPA Direct Debit - SDD) FOGLIO INFORMATIVO Servizi di Addebito diretto Sepa (SEPA Direct Debit - SDD) Norme sulla trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari (D.lgs 1/9/93 n. 385 Delibera CICR 4/3/03 Istruzioni

Dettagli

Servizio Clienti. Spettabile cliente,

Servizio Clienti. Spettabile cliente, Spettabile cliente, ti ricordiamo che dal 1 gennaio 2008 il codice IBAN (International Bank Account Number) sarà adottato come unico standard per l identificazione dei conti correnti e che dal 3 giugno

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO n. 1/2017 (Ai sensi dei Provvedimenti della Banca d'italia del e del )

FOGLIO INFORMATIVO n. 1/2017 (Ai sensi dei Provvedimenti della Banca d'italia del e del ) FOGLIO INFORMATIVO n. 1/2017 (Ai sensi dei Provvedimenti della Banca d'italia del 29.07.2009 e del 05.07.2011) INFORMAZIONI SULL INTERMEDIARIO Denominazione: PI4PAY S.r.l. Sede Legale: Via Francesco Gonin

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO INCASSI E PAGAMENTI

FOGLIO INFORMATIVO INCASSI E PAGAMENTI Norme per la trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari FOGLIO INFORMATIVO INCASSI E PAGAMENTI INFORMAZIONI SULLA BANCA BANCA FINANZIARIA INTERNAZIONALE S.P.A. in breve BANCA FININT

Dettagli

Foglio informativo relativo al INCASSO DI PORTAFOGLIO COMMERCIALE

Foglio informativo relativo al INCASSO DI PORTAFOGLIO COMMERCIALE Foglio informativo relativo al INCASSO DI PORTAFOGLIO COMMERCIALE Informazioni sulla banca BANCA DI CREDITO COOPERATIVO TERRA D'OTRANTO S.C. Via C. Battisti, 27-73041 - Carmiano (LE) Tel. : 0832375111

Dettagli

Progetto Single Euro Payments Area. Come cambiano i Pagamenti e gli Incassi

Progetto Single Euro Payments Area. Come cambiano i Pagamenti e gli Incassi Progetto Single Euro Payments Area Come cambiano i Pagamenti e gli Incassi Pagina 2 di 25 Sommario 1. GENERALITÀ... 4 2. INTRODUZIONE ALLA SEPA... 5 3. MEMORANDUM... 6 3.1 ATTIVITÀ IMMEDIATE A CARICO DELLA

Dettagli

MIGRAZIONE AI SERVIZI DI INCASSO SEPA. Sondrio, ottobre 2013 (v. 1.0)

MIGRAZIONE AI SERVIZI DI INCASSO SEPA. Sondrio, ottobre 2013 (v. 1.0) MIGRAZIONE AI SERVIZI DI INCASSO SEPA 1 Sondrio, ottobre 2013 (v. 1.0) Le date e servizi interessati dalla «migrazione» SERVIZI INTERESSATI : RID Ordinario : Tutte le disposizioni della specie dovranno

Dettagli

Che cosa sono i Servizi di Pagamento non rientranti in un contratto quadro

Che cosa sono i Servizi di Pagamento non rientranti in un contratto quadro INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca del Territorio Lombardo Credito Cooperativo - Società Cooperativa sede legale e amministrativa in Brescia (Bs), Via Sostegno n.58 Codice ABI 08735 - SWIFT CODE:ICRAITRRKF0

Dettagli

CARTELLO RELATIVO A OPERAZIONI DI PAGAMENTO NON RIENTRANTI IN UN CONTRATTO QUADRO AI SENSI DEL D.LGS. N. 11/2010 (PSD)

CARTELLO RELATIVO A OPERAZIONI DI PAGAMENTO NON RIENTRANTI IN UN CONTRATTO QUADRO AI SENSI DEL D.LGS. N. 11/2010 (PSD) CARTELLO RELATIVO A OPERAZIONI DI PAGAMENTO NON RIENTRANTI IN UN CONTRATTO QUADRO AI SENSI DEL D.LGS. N. 11/2010 (PSD) INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca di Credito Cooperativo di Barlassina Via C. Colombo,

Dettagli

AVVISO ALLA CLIENTELA Comunicazione di Variazione Unilaterale Generalizzata VARIAZIONI CONTRATTUALI

AVVISO ALLA CLIENTELA Comunicazione di Variazione Unilaterale Generalizzata VARIAZIONI CONTRATTUALI AVVISO ALLA CLIENTELA Comunicazione di Variazione Unilaterale Generalizzata VARIAZIONI CONTRATTUALI Si informa la Spettabile Clientela che Banca Sammarinese di Investimento S.p.A., in conformità al Regolamento

Dettagli

INFORMAZIONI SULLA BANCA COSA SONO I SERVIZI DI PAGAMENTO REGOLATI IN CONTO CORRENTE

INFORMAZIONI SULLA BANCA COSA SONO I SERVIZI DI PAGAMENTO REGOLATI IN CONTO CORRENTE INFORMAZIONI SULLA BANCA CASSA RURALE VAL DI SOLE BCC Sede Legale e Direzione Generale: VIA 4 NOVEMBRE, 13 38027 - MALE' Telefono: 0463/901666 - Fax: 0463/902885 E- mail: info@cr-valdisole.it - Sito Internet:

Dettagli

Maggio Emanuela Montanari

Maggio Emanuela Montanari Maggio 2016 La normativa bancaria della Repubblica di San Marino armonizzata con il quadro regolamentare europeo sui servizi di pagamento e sui servizi di emissione di moneta elettronica Emanuela Montanari

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO. relativo alle operazioni di DI INCASSO E PAGAMENTO DISCIPLINATI DAL D.LGS. N. 11/2010 (PSD) DIVERSI DALLE CARTE DI PAGAMENTO

FOGLIO INFORMATIVO. relativo alle operazioni di DI INCASSO E PAGAMENTO DISCIPLINATI DAL D.LGS. N. 11/2010 (PSD) DIVERSI DALLE CARTE DI PAGAMENTO FOGLIO INFORMATIVO relativo alle operazioni di DI INCASSO E PAGAMENTO DISCIPLINATI DAL D.LGS. N. 11/2010 (PSD) DIVERSI DALLE CARTE DI PAGAMENTO INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca di Credito Cooperativo Bergamasca

Dettagli

CI Circolare. Mutui e Finanziamenti Vari: disposizioni di addebito rate. A TUTTE LE FILIALI A TUTTI GLI UFFICI. Crediti.

CI Circolare. Mutui e Finanziamenti Vari: disposizioni di addebito rate. A TUTTE LE FILIALI A TUTTI GLI UFFICI. Crediti. CI.16.028 UFFICIO ORGANIZZAZIONE PERSONALE E SUPPORTO RETE Circolare Data: 06/12/2016 A TUTTE LE FILIALI A TUTTI GLI UFFICI Argomento: Crediti Sottoargomento: Mutui Oggetto: Mutui e Finanziamenti Vari:

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO. relativo alle operazioni di INCASSO EFFETTI E ALTRI DOCUMENTI

FOGLIO INFORMATIVO. relativo alle operazioni di INCASSO EFFETTI E ALTRI DOCUMENTI INFORMAZIONI SULLA BANCA FOGLIO INFORMATIVO relativo alle operazioni di INCASSO EFFETTI E ALTRI DOCUMENTI Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo Società Cooperativa. Via Mazzini 17, 52031 Anghiari

Dettagli

SEPA Electronic Database Alignment, l'aos della comunità italiana per gli schemi SEPA di Direct Debit

SEPA Electronic Database Alignment, l'aos della comunità italiana per gli schemi SEPA di Direct Debit SEPA Electronic Database Alignment, l'aos della comunità italiana per gli schemi SEPA di Direct Debit Francesco Burkhart, Settore Sistemi e Servizi di Pagamento Membro del gruppo EPC SEPA Payment Schemes

Dettagli

Foglio informativo relativo al INCASSO DI PORTAFOGLIO COMMERCIALE

Foglio informativo relativo al INCASSO DI PORTAFOGLIO COMMERCIALE Foglio informativo relativo al INCASSO DI PORTAFOGLIO COMMERCIALE Informazioni sulla banca Banca di Credito Cooperativo di Buonabitacolo Via S. Francesco - 84032 - Buonabitacolo (SA) Tel. : 097591541/2

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO D/3 SERVIZI DI PAGAMENTO

FOGLIO INFORMATIVO D/3 SERVIZI DI PAGAMENTO FOGLIO INFORMATIVO D/3 SERVIZI DI PAGAMENTO INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Agricola Popolare di Ragusa Società Cooperativa per Azioni (di seguito la Banca ) Sede Legale e Direzione Generale: Viale Europa,

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO INFORMAZIONI SULLA BANCA CARATTERISTICHE E RISCHI TIPICI DEL SERVIZIO

FOGLIO INFORMATIVO INFORMAZIONI SULLA BANCA CARATTERISTICHE E RISCHI TIPICI DEL SERVIZIO FOGLIO INFORMATIVO Domiciliazioni Bancarie continuative e permanenti Utenze Pagamenti diversi Imposte e tasse Pagamento Effetti Disposizione elettroniche e Bollettino Bancario Freccia INFORMAZIONI SULLA

Dettagli

La SEPA include 34 Paesi:

La SEPA include 34 Paesi: I NUOVI SERVIZI DI BONIFICO E ADDEBITO DIRETTO COME CAMBIANO PAGAMENTI E INCASSI CON LA SEPA La SEPA include 34 Paesi: 19 Paesi UE che utilizzano l Euro come loro valuta: Italia Germania Francia Spagna

Dettagli

Foglio informativo relativo al INCASSO DI PORTAFOGLIO COMMERCIALE

Foglio informativo relativo al INCASSO DI PORTAFOGLIO COMMERCIALE Foglio informativo relativo al INCASSO DI PORTAFOGLIO COMMERCIALE Informazioni sulla banca Cassa Rurale ed Artigiana Banca di Credito Cooperativo di Battipaglia e Montecorvino Rovella Soc. Coop. Piazza

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO INCASSI CARTACEI ED ELETTRONICI Servizi di incasso: RI.BA., SEPA SDD, MAV, Titoli cambiari, Fatture

FOGLIO INFORMATIVO INCASSI CARTACEI ED ELETTRONICI Servizi di incasso: RI.BA., SEPA SDD, MAV, Titoli cambiari, Fatture FOGLIO INFORMATIVO INCASSI CARTACEI ED ELETTRONICI Servizi di incasso: RI.BA., SEPA SDD, MAV, Titoli cambiari, Fatture I servizi di incasso consentono alle aziende, liberi professioni e Pubbliche Amministrazioni

Dettagli

n. 30 del 5 Maggio 2014 ## $%%&'$%() fonte:

n. 30 del 5 Maggio 2014 ## $%%&'$%() fonte: !" ## $%%'$%()! (# *++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++) $# ++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++#, )# +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++,,# ++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++##,

Dettagli

L importo degli effetti e documenti verrà accreditato ad incasso avvenuto (dopo incasso) o all effettiva scadenza dell effetto o documento.

L importo degli effetti e documenti verrà accreditato ad incasso avvenuto (dopo incasso) o all effettiva scadenza dell effetto o documento. FOGLIO INFORMATIVO PORTAFOGLIO DOPO INCASSO INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Monte Pruno Credito Cooperativo di Fisciano, Roscigno e Laurino Soc. Coop. Sede legale in Roscigno (SA) cap 84020 - Via IV Novembre

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO. P.O.S. (Point of Sales)

FOGLIO INFORMATIVO. P.O.S. (Point of Sales) FOGLIO INFORMATIVO P.O.S. (Point of Sales) INFORMAZIONI SULLA BANCA SANFELICE 1893 BANCA POPOLARE Soc. Coop. p. a. Piazza Matteotti, 23-41038 San Felice sul Panaro (MO) Tel.: 0535/89811 Fax: 0535/83112

Dettagli

CARTELLO relativo a OPERAZIONI DI PAGAMENTO NON RIENTRANTI IN UN CONTRATTO QUADRO ai sensi del D.Lgs. n. 11/2010 (PSD) più SERVIZI VARI

CARTELLO relativo a OPERAZIONI DI PAGAMENTO NON RIENTRANTI IN UN CONTRATTO QUADRO ai sensi del D.Lgs. n. 11/2010 (PSD) più SERVIZI VARI CARTELLO relativo a OPERAZIONI DI PAGAMENTO NON RIENTRANTI IN UN CONTRATTO QUADRO ai sensi del D.Lgs. n. 11/2010 (PSD) più SERVIZI VARI INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca di Credito Cooperativo di Ostuni Società

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO N. 38/007 Relativo a: Operazioni di pagamento non rientranti in un contratto quadro ai sensi del D.LGS. N.

FOGLIO INFORMATIVO N. 38/007 Relativo a: Operazioni di pagamento non rientranti in un contratto quadro ai sensi del D.LGS. N. INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca di Credito Cooperativo di BUCCINO Società Cooperativa fondata nel 1982 Sede legale in Buccino, Piazza Mercato Loc. Borgo, cap. 84021 Tel.: 0828-752200 Fax: 0828-952377 [e-mail

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO N. 38/003 Relativo a: Operazioni di pagamento non rientranti in un contratto quadro ai sensi del D.LGS. N.

FOGLIO INFORMATIVO N. 38/003 Relativo a: Operazioni di pagamento non rientranti in un contratto quadro ai sensi del D.LGS. N. INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca di Credito Cooperativo di BUCCINO Società Cooperativa fondata nel 1982 Sede legale in Buccino, Piazza Mercato Loc. Borgo, cap. 84021 Tel.: 0828-752200 Fax: 0828-952377 [e-mail

Dettagli

Il presente foglio informativo contiene informazioni riferite anche ai seguenti servizi che sono esclusi dalle norme sui servizi di pagamento:

Il presente foglio informativo contiene informazioni riferite anche ai seguenti servizi che sono esclusi dalle norme sui servizi di pagamento: INFORMAZIONI SULLA BANCA Cassa Rurale di Mezzocorona Banca di Credito Cooperativo Società Cooperativa Via Dante Alighieri 8 38016 Mezzocorona (Tn) Tel. 0461 608811 - Fax 0461 603478 E-mail: info@cr-mezzocorona.net

Dettagli

CHE COSA SONO I SERVIZI DI PAGAMENTO (non regolati da contratto quadro )

CHE COSA SONO I SERVIZI DI PAGAMENTO (non regolati da contratto quadro ) FOGLIO INFORMATIVO RELATIVO AI SERVIZI DI PAGAMENTO NON REGOLATI DA CONTRATTO QUADRO INFORMAZIONI SULLA BANCA Ragione sociale Banca di Credito Cooperativo La Riscossa di Regalbuto s.c. Sede legale: Via

Dettagli

Foglio Informativo n. 1/2019 del 1 gennaio Servizi di incasso e pagamento SEPA DIRECT DEBIT

Foglio Informativo n. 1/2019 del 1 gennaio Servizi di incasso e pagamento SEPA DIRECT DEBIT Foglio Informativo n. 1/2019 del 1 gennaio 2019 Servizi di incasso e pagamento Informazioni sulla Banca HSBC Bank plc Società di diritto estero, capogruppo del gruppo bancario estero HSBC Bank plc Sede

Dettagli

CARTELLO RELATIVO A OPERAZIONI DI PAGAMENTO NON RIENTRANTI IN UN CONTRATTO QUADRO AI SENSI DEL D.LGS. N. 11/2010 (PSD)

CARTELLO RELATIVO A OPERAZIONI DI PAGAMENTO NON RIENTRANTI IN UN CONTRATTO QUADRO AI SENSI DEL D.LGS. N. 11/2010 (PSD) CARTELLO RELATIVO A OPERAZIONI DI PAGAMENTO NON RIENTRANTI IN UN CONTRATTO QUADRO AI SENSI DEL D.LGS. N. 11/2010 (PSD) INFORMAZIONI SULLA BANCA BANCA EMILVENETA S.P.A. Viale Reiter, 34 41121 - Modena Tel.:

Dettagli

Quali scelte progettuali e di business a supporto delle aziende

Quali scelte progettuali e di business a supporto delle aziende Quali scelte progettuali e di business a supporto delle aziende Matteo Artioli Roma 11 Luglio 2013 Agenda Contesto Il Progetto SEPA END DATE Credem Gli impatti per le Aziende Creditrici Il supporto di

Dettagli

Foglio informativo relativo al servizio di incasso di portafoglio commerciale

Foglio informativo relativo al servizio di incasso di portafoglio commerciale Foglio informativo relativo al servizio di incasso di portafoglio commerciale Informazioni sulla banca BANCA DELLA VALSASSINA CREDITO COOPERATIVO-SOCIETÀ COOPERATIVA Via XXV Aprile, 16/18-23814 - CREMENO

Dettagli

Foglio informativo relativo al INCASSO DI PORTAFOGLIO COMMERCIALE

Foglio informativo relativo al INCASSO DI PORTAFOGLIO COMMERCIALE Foglio informativo relativo al INCASSO DI PORTAFOGLIO COMMERCIALE Informazioni sulla banca BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CARUGATE E INZAGO S.C. Via De Gasperi 11-20061 - CARUGATE (MI) Tel. : 0292741

Dettagli

Dati e qualifica soggetto incaricato dell offerta fuori sede

Dati e qualifica soggetto incaricato dell offerta fuori sede Cassa Lombarda S.p.A. Pagina 1 di 11 FOGLIO INFORMATIVO SERVIZI CONNESSI AL CONTO CORRENTE ORDINARIO PER CONSUMATORI Assegni, Bonifici, Utenze e Pagamenti Vari INFORMAZIONI SULLA BANCA Denominazione e

Dettagli

Foglio informativo relativo al INCASSO DI PORTAFOGLIO COMMERCIALE

Foglio informativo relativo al INCASSO DI PORTAFOGLIO COMMERCIALE Foglio informativo relativo al INCASSO DI PORTAFOGLIO COMMERCIALE Informazioni sulla banca Banca di Credito Cooperativo Campania Centro - Cassa Rurale ed Artigiana, Società Cooperativa Piazza Antonio De

Dettagli