Poesie e pensieri sulla Shoah

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Poesie e pensieri sulla Shoah"

Transcript

1 27 gennaio 2011 Il Giorno della Memoria Poesie e pensieri sulla Shoah Istituto Comprensivo Statale Antonio Gramsci via Lungolago rotonda Miliscola - Bacoli (Napoli)

2

3 per non dimenticare Tra gli eventi più drammatici di tutta la storia del Novecento ricordiamo con particolare tristezza l'olocausto, avvenuto nell'ambito della Seconda Guerra Mondiale ( ). Milioni di ebrei vennero sterminati per mano dei nazisti agli ordini di Adolf Hitler; ciò avvenne per via di una questione economica, perché gli ebrei avevano il monopolio dell'economia tedesca. Gli ebrei, subito dopo l' ascesa di Hitler (1933), vennero perseguitati, e inoltre, a partire dal 1939 venne loro vietato di frequentare scuole e vennero privati di tutti i diritti politici. Poco tempo dopo vennero istituiti i campi di concentramento, che originariamente erano campi di lavoro; qui vennero deportati circa sei milioni di ebrei, che erano obbligati a svolgere lavori pesantissimi mentre le donne venivano sterilizzate per poi essere sottoposte a folli esperimenti medici e chirurgici. Lo sterminio vero e proprio avvenne dal 1942, quando Hitler impose a tutti i Paesi circostanti di deportare gli ebrei nei campi di concentramento. Questi erano destinati alla sistematica eliminazione degli ebrei con mezzi molto efficienti, cioè camere a gas e forni crematori; non furono sterminati solo sei milioni di ebrei, ma anche omosessuali, malformati, zingari e tutti quelli che venivano considerati diversi. Il ventisette gennaio 1945 i sovietici e gli americani arrivarono ad Auschwitz e quando videro gli ebrei indietreggiarono credendo fossero fantasmi. Alla fine li liberarono e quindi, d allora, il ventisette gennaio viene ricordato come il Giorno della Memoria.

4 Auschwitz di Francesco Saverio Capuano 2 a C L aria è grigia e fredda Il suolo innevato. Dai camini esce un intenso Fumo nero. Ultimo anelito di vita Di persone che per sempre Vivranno solo nel vento.

5 C'era un posto di Evandro Scotto Lavina 3 a C Salve, o meglio, Shalom a voi. Sono Isaac ed ho 13 anni. Come voi, Mi piace correre, giocare, ma ancor di più mangiare cioccolato. Da grande vorrei costruire treni come mio padre, che era un grande ingegnere, prima di finire qua, dove il lavoro che fa adesso non si sa. Dove? Direte voi: In un posto fatto di legno e lamiere, dove non ci sono né coperte, né lenzuola, ma solo tanti pigiami a strisce. Un posto come il giorno è uguale alla notte tanto grande è l'oscurità. Un posto dove non si ride e nemmeno si piange perché non se ne ha la forza. Un posto dove non c'è posto per i ricordi, sono troppo lontani ormai. Un posto, dove non ci si chiama più per nome, ma con i numeri che sono scritti sulle nostre braccia. Un posto, dove si sente solo l'odore della morte.

6 Un posto, dal quale io, Isaac di tredici anni come voi, non uscirò più. Shalom a voi.

7 Fui un uomo di Danilo Bonavoglia 3 a C Fui tanto tempo fa un uomo torturato, massacrato, ammanettato da gente come me apparentemente ma diversa nel pensiero concretizzando la loro superiorità si scagliarono su di me come avvoltoi mangiando la mia carne succhiando il mio sangue cancellando dalla terra ogni mio traccia. Ma, io mi lego alla speranza di restare in vita grazie alla memoria dei sopravvissuti che non hanno mai smesso di raccontare...

8 L'Olocausto di Ada Scotto di Carlo 3 a C Tristi ricordi riaffiorano nella nostra mente, come occhi tristi di bambini allontanati dal proprio mondo,costretti a subire violenze da persone che hanno deciso la loro sorte. Un singolo uomo: Hitler, riesce a sterminare 6 milioni di uomini che avevano una sola colpa Essere Ebrei. Ancora oggi possiamo immaginare le urla e i pianti di queste povere vittime. Milioni di famiglie divise e poi distrutte senza mai aver più notizie dei propri cari. Grazie ai racconti dei pochi sopravvissuti a questa catastrofe I nostri cuori si affliggono e le nostre menti rivivono quei momenti E ogni uno di noi riesce a sentirli sulla propria pelle. Tutto questo dolore servirà a Ricordare per non dimenticare.

9 La shoah di Salvatore Pio Guardascione 2 a C In quei campi di sterminio era tutto grigio e triste. Si sente un pianto di bimbi continuo e intenso. Poi, all'improvviso, il silenzio cupo e profondo.

10 Ora ho capito di Angela Di Meo 3 a C Dicevo sempre: perché vivo? Ora ho capito! Tutta quella gente morta magari voleva ancora vivere. Cumuli e cumuli di scheletri certamente non avrebbero voluto morire così. Ora ho capito! Gente che soffriva, i graffi bruciavano. Faceva male non avrebbero voluto sentire tanto dolore! Sbattuti nelle camere a gas nudi e senza capelli, avrebbero voluto avere almeno la dignità di morire vestiti! Ora ho capito! Non erano più uomini Non erano più donne erano solo corpi che aspettavano la loro morte! Ora ho capito! Ho capito, che la mia vita ha un senso..!

11 Shoah di Elvira Illiano 3 a C E sono qui.. in questo posto buio Ho solo 6 anni. Dal buco della mia capanna vedo mio padre.. e lo frustano. Non riesco a capire perché sta succedendo a noi! Piange, lo stanno portando nella sua capanna. Lui non voleva che lo vedessi così. Com'è brutto questo posto fuori è tutto grigio. La gente è pelle ed ossa ed ha uno sguardo disperato. Oh! Ma che succede, mi chiamano. Dicono di andare a fare una doccia. Quando tornerò andrò a salutare mio padre. Mi mancano i suoi abbracci.

12 Poesia sulla Shoah di Clemente Numerato 2 a C La shoah è come una brutta storia Una storia senza lieto fine Una storia che una volta letta non puoi cambiare una storia che non ti piace non puoi modificare Uomini che uccidono uomini Per essere superiori E uomini uccisi Perché considerati inferiori

13 Poesia sulla Shoah di Raffaella Martino 2 a C Rapiti,rasi, ma che senso ha? Per tutte quelle famiglie, per bambini, uomini, donne, voglio che la pace invada i nostri cuori agguerriti e determinati a vincere uccidendo, per aprirci gli occhi, per farci capire che uccidere non ha senso. Ormai e successo, non si può più tornare indietro, però si può cercare di rimediare, con quelli che verranno nel futuro, che siano ebrei, che siano cinesi, che siano giapponesi, che siano Musulmani, o italiani, l importante, è stare beati con tutti, lasciando scorrere la pace nelle nostre vene, e non la vendetta, scorsa nelle vene di Hitler.

14 Poesia sulla shoah di Mario Longobardo 2 a C Quanto tempo è passato, eppure il ricordo è ancora segnato. Urla, dolori e lamenti, sono fisse nelle nostre menti. Il ricordo di giornate senza speranza Di bambini nudi non più nelle loro stanze, ma persi in campi di concentramento, senza più la forza di un lamento. Paradiso un corno Sono già all inferno, anime innocenti senza più amore dei loro parenti.

15 Poesia sulla Shoah di Aurora Di Meo 2 a C Shoah che brutto periodo, che storia! Una storia davvero accaduta E non come tutte le favole Perché le favole hanno sempre un lieto fine, quante persone sono state uccise perché erano considerate diversi, inferiori, ma ci sono stati alcuni sopravvissuti Perché la speranza è l ultima a morire.

16 Poesia sulla Shoah di Alexandra Isernia 2 a C Shoah, giorni, mesi, anni oscuri Tinti di nero i cuori degli uomini duri Shoah capelli neri, biondi, castani Facevano da coperte ai soldati Bestie senza cuore, mai nate così. Shoah, cose mai viste prima La cattiveria sconfina. Uomini contro uomini, ma che senso ha? E quando finirà?

17 Sopravvissuto di Antonella Scotti Belli 3 a C Uno dei pochi sopravvissuti diceva: Quel tatuaggio ci ha tatuato l anima. Parole tremende, cariche di angoscia Che ci fanno fermare a riflettere Sugli orrori che hanno prodotto quei campi, della sofferenza che hanno arrecato ogni giorno a tutte quelle persone colpevoli soli di essere ebrei. Quelli che ce l hanno fatta Sono quelle persone che si sono Inginocchiate davanti ai loro aguzzini, ma che si sono sempre rialzate, sorrette dalla speranza di sopravvivere quanto più possibile per non lasciare credere ai nazisti di aver vinto. Sopravvivere pensando che prima o poi questo finirà, sopravvivere per dimostrare di essere forti che la vita non può finire così. Questi sono i sopravvissuti: Coloro che hanno resistito fino alla fine, che hanno continuato a sopportare giorno dopo giorno le angherie dei Tedeschi senza mai scoraggiarsi.

18 Paura di Fabiana Di Fraia e Dalila Orfano 2 a B E siamo chiusi qui da giorni.. Ogni rumore una paura.. la paura di essere presi, portati via, via dalle nostre case e dalle nostre famiglie. Una paura che non finirà mai...

19 Olocausto di Fabiana Di Fraia e Dalila Orfano 2 a B Guardo l' orizzonte buio che si perde inghiottito nel tempo di milioni di esistenze. Immagini sbiadite ma sempre vive volteggiano nel fumo. Una ferita si riapre nei cuori degli uomini ogni anno. Nel ricordo di persone ormai svanite..

20 Il silenzio è memoria.. di Fabiana Di Fraia e Dalila Orfano 2 a B Il silenzio è memoria in questo giorno riaffiora alla mente la sofferenza, il dolore di milioni di persone che adesso volan via col vento, finalmente liberi, finalmente felici..

21 Tempo di Fabiana Di Fraia e Dalila Orfano 2 a B Sento il soffio del tempo, il suono provenire dal passato, grida di gioie e di dolori si mescolano nella mia mente. Son voci di ere passate.

22 Pensieri sciolti Il periodo della Shoah è stato forse il periodo più terrificante della Storia; la sofferenza di quegli esseri umani, che di umano non avevano più nulla, spogliati ormai dei loro diritti, dei loro pensieri, dei loro vestiti, è qui, accanto a noi, a ricordarci ciò che fu e ciò che non dovrà mai più essere. di Giuseppe Guardascione 3 a B E stata una delle grandi vergogne dell Umanità: anche oggi, purtroppo, nel mondo abbiamo esempi di discriminazione nei confronti di una Nazione, di una Religione, di una Lingua. Forse è come un virus che è dentro di noi e non ci abbandona mai. Ma proprio per questo noi giovani generazioni dobbiamo combattere questo virus e un giorno, distruggerlo definitivamente. Per fare ciò dobbiamo ricordare. Ammiro molto coloro che sono sopravvissuti all inferno dei campi di concentramento: cosa li ha sorretti nei momenti più terribili? Forse la dignità perduta, forse, nonostante tutto, l amore per la vita, forse la speranza di un domani migliore. Quel domani siamo, dobbiamo essere noi! di Luisana Merone 3 a B

23

24 Le attività connesse alla commemorazione della Giornata della Memoria sono parte integrante del Piano dell Offerta Formativa 2010/11 della Scuola Secondaria di I grado dell I.C.S. Gramsci di Bacoli siamo Centro Esami Trinity College London Test Center ECDL partecipiamo a per conoscerci meglio clicca su Istituto Comprensivo Statale Antonio Gramsci via lungolago rotonda Miliscola Bacoli (Napoli) telefax: mail: naic83800b@istruzione.it url:

LA STORIA TRISTE. Michele Palladino

LA STORIA TRISTE. Michele Palladino LA STORIA TRISTE Bambini, donne e anziani trasportati in treni come cani, dopo che il braccio forte li aveva portati verso la morte. Incontro a loro fame, freddo e tristezza, che riempivan gli occhi pieni

Dettagli

POESIE SULLA GUERRA. OGGI COME IERI LA STESSA SOFFERENZA.

POESIE SULLA GUERRA. OGGI COME IERI LA STESSA SOFFERENZA. LA CLASSE QUINTA DI S. GIORGIO AL T. PRESENTA POESIE SULLA GUERRA. OGGI COME IERI LA STESSA SOFFERENZA. IL CUORE DI PIETRA Ci sarà un fuoco di dolore e di sofferenza che oscurerà tutto e tutti. Ma un giorno

Dettagli

27 Gennaio Giornata della Memoria. per non dimenticare, e liberare il nostro mai più

27 Gennaio Giornata della Memoria. per non dimenticare, e liberare il nostro mai più 27 Gennaio Giornata della Memoria per non dimenticare, e liberare il nostro mai più La Giornata della Memoria Il 27 Gennaio si celebra la Giornata della Memoria. È il giorno dedicato al ricordo della Shoah,

Dettagli

KENNETH Cari bambini Poveri Ho un dolore Forte al cuore. Quando vi penso Poveri bambini Piccoli Che possono morire dalla fame

KENNETH Cari bambini Poveri Ho un dolore Forte al cuore. Quando vi penso Poveri bambini Piccoli Che possono morire dalla fame MARIANNA Bambini non liberi Che non hanno felicità Poveri senza mangiare Chiudo gli occhi E vedo tristezza Sento il mio cuore Molto solo Vi guardo, vi ascolto E mi viene più tristezza Amore e gioia non

Dettagli

Poesie e pensieri sciolti

Poesie e pensieri sciolti Istituto Comprensivo Statale Antonio Gramsci Poesie e pensieri sciolti La Giornata della Memoria 28 gennaio 2013 La Giornata della Memoria E' bello vedere tutti voi che volete imparare questa storia come

Dettagli

LA GIORNATA DELLA MEMORIA

LA GIORNATA DELLA MEMORIA LA GIORNATA DELLA MEMORIA classi quinte Primaria Incisa Nel giorno della memoria, 27 gennaio 2015 noi bambini delle classi quinte di Incisa abbiamo letto una poesia intitolata Se questo è un uomo, di Primo

Dettagli

I.C. «ANTONIO GRAMSCI» ALBANO LAZIALE loc. PAVONA (RM) la nonna bambina che racconta la Shoah

I.C. «ANTONIO GRAMSCI» ALBANO LAZIALE loc. PAVONA (RM) la nonna bambina che racconta la Shoah I.C. «ANTONIO GRAMSCI» ALBANO LAZIALE loc. PAVONA (RM) la nonna bambina che racconta la Shoah CLASSI PRIMA e SECONDA sez. C Pavona, 13 febbraio 2018 Carissima nonna Susanne, è ormai da qualche anno, prima

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE Ignazio e Vincenzo Florio Erice Casa Santa (TP) La Shoah

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE Ignazio e Vincenzo Florio Erice Casa Santa (TP) La Shoah ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE Ignazio e Vincenzo Florio Erice Casa Santa (TP) Il Senso Della Memoria La Shoah Classi 1 A - 2 A Docenti: Prof. sse G. Librio

Dettagli

La Shoah con gli occhi dei ragazzi

La Shoah con gli occhi dei ragazzi La Shoah con gli occhi dei ragazzi Storia, ricordi, versi e musica. Mattinata intensa per la delegazione di studenti invitata in Prefettura per il "Giorno della Memoria" Ma no, mio Dio, noi vogliamo vivere!

Dettagli

Karen Levine. La valigia di Hana. con la versione teatrale di Emil Sher. Traduzione di Roberta Garbarini. Traduzione del testo teatrale di Anna Donato

Karen Levine. La valigia di Hana. con la versione teatrale di Emil Sher. Traduzione di Roberta Garbarini. Traduzione del testo teatrale di Anna Donato Karen Levine La valigia di Hana con la versione teatrale di Emil Sher Traduzione di Roberta Garbarini Traduzione del testo teatrale di Anna Donato Titolo originale: Hana s Suitcase Proprietà letteraria

Dettagli

C E LA GUERRA. C è la guerra e il pane non basta per tutti, c è la guerra e agli ebrei è proibito lavorare,

C E LA GUERRA. C è la guerra e il pane non basta per tutti, c è la guerra e agli ebrei è proibito lavorare, C E LA GUERRA C è la guerra e il pane non basta per tutti, c è la guerra e agli ebrei è proibito lavorare, c è la guerra e ci sono i soldati cattivi. C è la guerra e c è Daniel UN BAMBINO EBREO Daniel

Dettagli

Un emozionante momento di riflessione insieme all attrice Elide Fumagalli

Un emozionante momento di riflessione insieme all attrice Elide Fumagalli Un emozionante momento di riflessione insieme all attrice Elide Fumagalli Progetto in collaborazione con la biblioteca comunale Sabato 31 gennaio 2015 L importanza della memoria Il 27 gennaio si celebra

Dettagli

Cara Susanna... Cara Susanna, mi ha colpito quello che lei ha vissuto e vorrei rispondere alle sue domande. Per me è successo questo perché certa

Cara Susanna... Cara Susanna, mi ha colpito quello che lei ha vissuto e vorrei rispondere alle sue domande. Per me è successo questo perché certa Cara Susanna... mi ha colpito quello che lei ha vissuto e vorrei rispondere alle sue domande. Per me è successo questo perché certa gente non capisce che non si risolve tutto uccidendo le persone ma basterebbe

Dettagli

Andrada Ioana Spataru SENTIMENTI D AUTORE

Andrada Ioana Spataru SENTIMENTI D AUTORE Sentimenti d autore Andrada Ioana Spataru SENTIMENTI D AUTORE Poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2017 Andrada Ioana Spataru Tutti i diritti riservati Come mai potrebbe Come mai potrebbe uno dei

Dettagli

Egregi Colleghi, il ricordo della SHOAH, come tragedia collettiva dell Europa, ha toccato negli ultimi anni livelli sempre più alti di consapevole

Egregi Colleghi, il ricordo della SHOAH, come tragedia collettiva dell Europa, ha toccato negli ultimi anni livelli sempre più alti di consapevole Egregi Colleghi, il ricordo della SHOAH, come tragedia collettiva dell Europa, ha toccato negli ultimi anni livelli sempre più alti di consapevole partecipazione nelle Comunità nazionali che costituiscono

Dettagli

Scuola secondaria statale 1 grado Giuseppe Ungaretti I.C GROSSETO 3. Melissa Paba 3 C anno scolastico 2015/2016. Se questo è un uomo

Scuola secondaria statale 1 grado Giuseppe Ungaretti I.C GROSSETO 3. Melissa Paba 3 C anno scolastico 2015/2016. Se questo è un uomo Scuola secondaria statale 1 grado Giuseppe Ungaretti I.C GROSSETO 3 Melissa Paba 3 C anno scolastico 2015/2016 Se questo è un uomo TRAMA Il racconto di Primo Levi ha inizio il 13 dicembre del 1943 quando

Dettagli

Io sono andato in comune a vedere la mostra.

Io sono andato in comune a vedere la mostra. OGGI, 25 NOVEMBRE 2010 SIAMO ANDATI A VEDERE UNA MOSTRA... Mi sono sentita in un buco nero come se io fossi dentro a quei fogli a quelle leggi dopo altre leggi. Mi sentivo triste nel cuore, è stato come

Dettagli

Il 27 gennaio, data dell abbattimento dei cancelli di Auschwitz da parte. delle truppe sovietiche dell Armata Rossa, è stato proclamato a livello

Il 27 gennaio, data dell abbattimento dei cancelli di Auschwitz da parte. delle truppe sovietiche dell Armata Rossa, è stato proclamato a livello ESPERIENZA CONDIVISA, classi IV sezz. A-B-C Il 27 gennaio, data dell abbattimento dei cancelli di Auschwitz da parte delle truppe sovietiche dell Armata Rossa, è stato proclamato a livello internazionale

Dettagli

Giornata della memoria

Giornata della memoria Giornata della memoria La Repubblica italiana riconosce il 27 Gennaio, data dell abbattimento dei cancelli di Auschwitz, «giorno della memoria», al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico),

Dettagli

Per non dimenticare on dimentic

Per non dimenticare on dimentic Per non dimenticare L orrore e le colpe del nazismo e del fascismo sono tutte in questa manciata di foto. Ovviamente si tratta di una piccola parte delle migliaia scattate nei campi di sterminio dagli

Dettagli

MARTELLAGO 25 APRILE 2019

MARTELLAGO 25 APRILE 2019 MARTELLAGO 25 APRILE 2019 BUONGIORNO A TUTTI! SONO MARCO DIANA, IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI MARTELLAGO. RINGRAZIO TUTTI VOI PER AVER DEDICATO UN PO DI TEMPO A QUESTA IMPORTANTE

Dettagli

CAMPI DI CONCENTRAMENTO - Per eliminare tutti i soggetti considerati "indesiderabili" dai Nazisti, questi crearono dei campi di concentramento e di

CAMPI DI CONCENTRAMENTO - Per eliminare tutti i soggetti considerati indesiderabili dai Nazisti, questi crearono dei campi di concentramento e di OLOCAUSTO La parola olocausto (in greco significa: holos completo e kaustos rogo ) si riferisce al genocidio compiuto dalla Germania Nazista nei confronti di tutte quelle persone ed etnie ritenute indesiderabili.

Dettagli

Antonella Cefis SPERANZA E AMORE

Antonella Cefis SPERANZA E AMORE Speranza e amore Antonella Cefis SPERANZA E AMORE poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Antonella Cefis Tutti i diritti riservati Un angelo nella tempesta Dopo giorni di grande festa arriva la

Dettagli

10 Febbraio 2017 Castello di Castellabate l Istituto Comprensivo Castellabate partecipa alla cerimonia di commemorazione delle vittime della Shoah e

10 Febbraio 2017 Castello di Castellabate l Istituto Comprensivo Castellabate partecipa alla cerimonia di commemorazione delle vittime della Shoah e 10 Febbraio 2017 Castello di Castellabate l Istituto Comprensivo Castellabate partecipa alla cerimonia di commemorazione delle vittime della Shoah e delle foibe Mostra fotografica al Castello Sta

Dettagli

A) IN ITALIA SI CELEBRA IL 27 GENNAIO; DATA IN CUI, NEL 1945 VENNE LIBERATO IL CAMPO DI STERMINIO DI AUSCHWITZ.

A) IN ITALIA SI CELEBRA IL 27 GENNAIO; DATA IN CUI, NEL 1945 VENNE LIBERATO IL CAMPO DI STERMINIO DI AUSCHWITZ. LA SHOAH. 1. CHE COS'È LA GIORNATA DELLA MEMORIA"? RISPONDI SCEGLIENDO TRA UNA DELLE DUE OPZIONI. * A) E' UNA RICORRENZA INTERNAZIONALE CHE SI CELEBRA OGNI ANNO PER COMMEMORARE LE VITTIME DELL'OLOCAUSTO:CIOÈ

Dettagli

Esso è dunque un luogo simbolo della deportazione degli Ebrei e degli altri perseguitati verso i campi di concentramento e di sterminio.

Esso è dunque un luogo simbolo della deportazione degli Ebrei e degli altri perseguitati verso i campi di concentramento e di sterminio. Il Memoriale della Shoah sorge nella zona sottostante il piano dei binari della Stazione Centrale di Milano, dove furono caricati su carri bestiame i prigionieri in partenza dalle carceri di San Vittore.

Dettagli

BINARIO 21. Milano, 12 dicembre 2016 Classi terze sezione C-D Petosino

BINARIO 21. Milano, 12 dicembre 2016 Classi terze sezione C-D Petosino BINARIO 21 Milano, 12 dicembre 2016 Classi terze sezione C-D Petosino Il giorno 12 dicembre 2016 noi alunni delle classi terze sezione C e D dell Istituto Comprensivo Lanfranchi di Sorisole abbiamo visitato

Dettagli

Cari bambini di Terezin

Cari bambini di Terezin Cari bambini di Terezin So quello che avete vissuto, le cose belle e le cose brutte. So le cose che facevate insieme nel cortile. So la cosa brutale che ha fatto Hitler, le sofferenze che avete vissuto.

Dettagli

La giornata della memoria Che cosa è, che cosa rappresenta Auschwitz?

La giornata della memoria Che cosa è, che cosa rappresenta Auschwitz? La giornata della memoria Che cosa è, che cosa rappresenta Auschwitz? Auschwitz è il nome tedesco di Oswiecin, una cittadina situata nel sud della Polonia. Qui, a partire dalla metà del 1940, funzionò

Dettagli

LETTERA AGLI IPOCRITI

LETTERA AGLI IPOCRITI LETTERA AGLI IPOCRITI A voi, che vi commuovete ogni 27 gennaio, che sostenete a parole l uguaglianza fra gli esseri umani ma poi siete in prima fila fra quelli che vogliono allontanare chi è diverso, perché

Dettagli

Caruso ... Qui dove il mare luccica e tira forte il vento su una vecchia terrazza davanti al golfo di Surriento

Caruso ... Qui dove il mare luccica e tira forte il vento su una vecchia terrazza davanti al golfo di Surriento Caruso Qui dove il mare luccica e tira forte il vento su una vecchia terrazza davanti al golfo di Surriento un uomo abbraccia una ragazza dopo che aveva pianto poi si schiarisce la voce e ricomincia il

Dettagli

Per non dimenticare 16 ottobre 1943

Per non dimenticare 16 ottobre 1943 Ministero dell' Istruzione, dell'università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ISTITUTO COMPRENSIVO FIANO Indirizzo Musicale Via L. Giustiniani,20 00065 Fiano Romano (Rm) 0765 389008

Dettagli

Pietra La Sala COCCOLE PER L ANIMA

Pietra La Sala COCCOLE PER L ANIMA Coccole per l anima Pietra La Sala COCCOLE PER L ANIMA Poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2017 Pietra La Sala Tutti i diritti riservati Dedico questo mia raccolta di poesie a tutti coloro che sono

Dettagli

Floriano Salmi EMOZIONI DI VITA

Floriano Salmi EMOZIONI DI VITA Emozioni di vita Floriano Salmi EMOZIONI DI VITA poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Floriano Salmi Tutti i diritti riservati A tutte le donne perché sono loro che, nel bene o nel male, creano

Dettagli

Sabrina Busti EMMA. poesie

Sabrina Busti EMMA. poesie EMMA Sabrina Busti EMMA poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Sabrina Busti Tutti i diritti riservati Grazie Emma, grazie alla tua musica, grazie alle tue parole non ho smesso di sognare, non

Dettagli

1. Memoria d'amore (piano solo) 2. Tempo di Natale 3. Dimentica 4. Memoria tormentata 5. Senza ricordi

1. Memoria d'amore (piano solo) 2. Tempo di Natale 3. Dimentica 4. Memoria tormentata 5. Senza ricordi NATALE: IL TEMPO DEI RICORDI Canzoni originali liberamente ispirate al racconto natalizio "Il patto col fantasma" di Charles Dickens (1848) Testi di Sara Piastri e Sergio Chierici, musiche di Sergio Chierici

Dettagli

Priocca, 20 febbraio 2013

Priocca, 20 febbraio 2013 Priocca, 20 febbraio 2013 La testimonianza della signora Susanna è stata molto impressionante; infatti, quando era ancora una bambina, è stata in diversi campi di concentramento con la sua famiglia. Sembra

Dettagli

Il signor Rigoni DAL MEDICO

Il signor Rigoni DAL MEDICO 5 DAL MEDICO Per i giornali, Aristide Rigoni è l uomo più strano degli ultimi cinquant anni, dal giorno della sua nascita. È un uomo alto, forte, con due gambe lunghe e con una grossa bocca. Un uomo strano,

Dettagli

Sergio Mirabelli TENEBRE

Sergio Mirabelli TENEBRE Tenebre Sergio Mirabelli TENEBRE poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2014 Sergio Mirabelli Tutti i diritti riservati Tratti di luce Giugno 1978 Tratti di luce Vaghe ombre segnate dal tempo, la vita

Dettagli

Sogno di una speranza

Sogno di una speranza Sogno di una speranza Susanna Nicoletti SOGNO DI UNA SPERANZA poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2014 Susanna Nicoletti Tutti i diritti riservati A volte vorrei cambiare tutto A volte vorrei non

Dettagli

Quando hai vissuto una tragedia come quella, Quando quei giorni li hai visti con i tuoi occhi, Quando sei sopravvissuto ai tuoi compagni

Quando hai vissuto una tragedia come quella, Quando quei giorni li hai visti con i tuoi occhi, Quando sei sopravvissuto ai tuoi compagni Quando hai vissuto una tragedia come quella, Quando quei giorni li hai visti con i tuoi occhi, Quando sei sopravvissuto ai tuoi compagni Per una fatalità del destino, In te vive un terribile ricordo, Che

Dettagli

Chiara Pellegrini NON È UNO SGUARDO. pensieri nuovi. AURORA e d i z i o n i

Chiara Pellegrini NON È UNO SGUARDO. pensieri nuovi. AURORA e d i z i o n i Chiara Pellegrini NON È UNO SGUARDO pensieri nuovi AURORA e d i z i o n i 1 I racconti di Aurora pensieri nuovi 2 Immagine di copertina: Mirko Zanona, Ketty Aurora edizioni di Mirko Zanona tutti i diritti

Dettagli

il quaderno dei Diritti Umani

il quaderno dei Diritti Umani il quaderno dei Diritti Umani il quaderno dei Diritti Umani Questo è il quaderno di: Nome e Cognome Classe Scuola Anno scolastico Ringraziamo Maria Grazia Scalas per le bellissime illustrazioni. UN GIORNO

Dettagli

Il rombo del motore degli amici per l ultimo saluto a Simone, volato in cielo troppo presto

Il rombo del motore degli amici per l ultimo saluto a Simone, volato in cielo troppo presto dal sorriso dolce 1 Il rombo del motore degli amici per l ultimo saluto a Simone, volato in cielo troppo presto Tantissime le persone presenti oggi al funerale del ragazzo di 19 anni CALCO Un sorriso aperto,

Dettagli

SINTESI DI UN PENSIERO

SINTESI DI UN PENSIERO Simone Braglia SINTESI DI UN PENSIERO Un anarchia di spezie e cognac 80 Riflessioni poetiche Simone Braglia, Sintesi di un pensiero Copyright 2014 Edizioni del Faro Gruppo Editoriale Tangram Srl Via Verdi,

Dettagli

Giorno della memoria. Le classi quinte hanno guidato un momento comune di narrazione e di riflessione per non dimenticare

Giorno della memoria. Le classi quinte hanno guidato un momento comune di narrazione e di riflessione per non dimenticare Giorno della memoria Le classi quinte hanno guidato un momento comune di narrazione e di riflessione per non dimenticare Giorno della memoria Il 27 gennaio del 1945 l esercito sovietico varcava i cancelli

Dettagli

Il gioco sporco. (una storia vera) I udienza - la bambina. Gioco del maglioncino. mi vergogno un pochino. ma è tempo di raccontare

Il gioco sporco. (una storia vera) I udienza - la bambina. Gioco del maglioncino. mi vergogno un pochino. ma è tempo di raccontare Il gioco sporco (una storia vera) I udienza - la bambina Gioco del maglioncino mi vergogno un pochino ma è tempo di raccontare quel che mi fa star male. Gioco della cerniera il giorno diventa sera il fiocco

Dettagli

II - STATI D ANIMO NEGATIVI

II - STATI D ANIMO NEGATIVI II - STATI D ANIMO NEGATIVI Attraverso la preghiera è possibile comprendere, trovare rimedio e superare ostacoli esterni, problemi interni a noi, che ci affliggono, ci rendono tristi, ci tolgono le energie

Dettagli

Riflettere e problematizzare. Giorno della Memoria La storia di Erika

Riflettere e problematizzare. Giorno della Memoria La storia di Erika La consegna didattica Riflettere e problematizzare Giorno della Memoria 2016 - La storia di Erika Dopo aver ascoltato La storia di Erika scrivi il tuo commento a questa storia. Poi scrivi tutte le domande

Dettagli

Martina Sergi IL TUTTO NEL NIENTE

Martina Sergi IL TUTTO NEL NIENTE Il tutto nel niente Martina Sergi IL TUTTO NEL NIENTE poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Martina Sergi Tutti i diritti riservati Non si vede bene che col cuore. L essenziale è invisibile

Dettagli

Direzione Gabinetto della Presidenza della Giunta regionale Direttore: Luciano Conterno

Direzione Gabinetto della Presidenza della Giunta regionale Direttore: Luciano Conterno Direzione Gabinetto della Presidenza della Giunta regionale Direttore: Luciano Conterno Settore Relazioni Esterne e Cerimoniale Dirigente: Alessandra Fassio Rosanna Cauda Maria Salvatore Silvana Bellaluna

Dettagli

Siamo gli alunni della classe II^ B della Scuola Secondaria di Primo Grado, quest anno

Siamo gli alunni della classe II^ B della Scuola Secondaria di Primo Grado, quest anno Siamo gli alunni della classe II^ B della Scuola Secondaria di Primo Grado, quest anno guidati dalla professoressa di Lettere Anna Caporilli e dal professore di Arte e Immagine Lorenzo Locatelli, in occasione

Dettagli

Semplicemente io Slavi. L amore in prosa

Semplicemente io Slavi. L amore in prosa Semplicemente io Slavi L amore in prosa Ogni riferimento a fatti realmente accaduti e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale. Slavka Nanova SEMPLICEMENTE IO SLAVI L amore in prosa

Dettagli

Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SECONDA UNITÀ

Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SECONDA UNITÀ Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SECONDA UNITÀ Dio Padre è sempre con noi Non siamo mai soli Leggi il catechismo Cosa abbiamo imparato Nella fatica sei con noi, Signore Leggi il catechismo

Dettagli

Data seconda guerra mondiale. La seconda Guerra Mondiale inizia l 1 settembre 1939 e termina il 2 settembre 1945.

Data seconda guerra mondiale. La seconda Guerra Mondiale inizia l 1 settembre 1939 e termina il 2 settembre 1945. L OLOCAUSTO Data seconda guerra mondiale La seconda Guerra Mondiale inizia l 1 settembre 1939 e termina il 2 settembre 1945. Adolf Hitler 1889-1945 Adolf Hitler nasce a Braunau nel 1889, è stato un politico

Dettagli

Instabilità. Amore e Dolore

Instabilità. Amore e Dolore Instabilità Amore e Dolore Ana Gabriela Munteanu INSTABILITÀ Amore e Dolore Poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2019 Ana Gabriela Munteanu Tutti i diritti riservati Così forte da lasciarti immobile

Dettagli

BENVENUTO IO HO UNA GIOIA NEL CUORE

BENVENUTO IO HO UNA GIOIA NEL CUORE Marina di Carrara, 12 ottobre 2014 BENVENUTO Benvenuto benvenuto, benvenuto a te! (x2) Se guardo nei tuoi occhi, io vedo che... l'amore ci unisce nel Signore. (x2) IO HO UNA GIOIA NEL CUORE Io ho una gioia

Dettagli

27 GENNAIO Scuola Primaria Via Verdi-Classe 4^ Anno Scolastico 2015/2016

27 GENNAIO Scuola Primaria Via Verdi-Classe 4^ Anno Scolastico 2015/2016 27 GENNAIO Scuola Primaria Via Verdi-Classe 4^ Anno Scolastico 2015/2016 In questi giorni, la televisione e i giornali mostrano delle immagini crudeli e le voci fuori campo ripetono continuamente 27 Gennaio,

Dettagli

Nessuno. Mathilde Cipelli classe III E, I.C. Ivrea1. Guerra di Corea

Nessuno. Mathilde Cipelli classe III E, I.C. Ivrea1. Guerra di Corea Nessuno I solda, nella strade, le finestre delle case sbarrate. Nella ci5à assediata cammina la paura, cadono come pioggia i proie:li dei fucili. Ora più nessuno nelle strade. Guerra di Corea Mathilde

Dettagli

27 GENNAIO 2017 I DUE COLORI DELLA SHOAH RIFLESSIONE A CURA DALLE CLASSI QUINTE

27 GENNAIO 2017 I DUE COLORI DELLA SHOAH RIFLESSIONE A CURA DALLE CLASSI QUINTE 27 GENNAIO 2017 I DUE COLORI DELLA SHOAH RIFLESSIONE A CURA DALLE CLASSI QUINTE LA REPUBBLICA ITALIANA RICONOSCE IL GIORNO 27 GENNAIO GIORNO DELLA MEMORIA LEGGE 20 LUGLIO 2000, N. 211 La Giornata della

Dettagli

Dedicato a la mia stella più brillante

Dedicato a la mia stella più brillante Dedicato a la mia stella più brillante Massimiliano Cignitti DEDICATO A LA MIA STELLA PIÙ BRILLANTE Poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2014 Massimiliano Cignitti Tutti i diritti riservati Dedicato

Dettagli

Tempo della. Di Gabriele, Matteo e Davide

Tempo della. Di Gabriele, Matteo e Davide Tempo della Di Gabriele, Matteo e Davide DATA 2 GUERRA MONDIALE La seconda Guerra Mondiale inizia l 1 settembre 1939 e termina il 2 settembre 1945. ADOLF HITLER E L IDEOLOGIA NAZISTA Adolf Hitler è stato

Dettagli

Il mostro che ho dentro

Il mostro che ho dentro Il mostro che ho dentro Ogni riferimento a fatti realmente accaduti e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale. Merita Tavernelli IL MOSTRO CHE HO DENTRO Poesie www.booksprintedizioni.it

Dettagli

Il Papa: Chi si allontana da Dio perde il sorriso

Il Papa: Chi si allontana da Dio perde il sorriso Il Papa: Chi si allontana da Dio perde il sorriso Una delle prime cose che accadono alle persone che si staccano da Dio è perdere il sorriso. L Udienza Generale sulla speranza. La vita è spesso un deserto,

Dettagli

collana ragnatele 87

collana ragnatele 87 collana ragnatele 87 Vai al contenuto multimediale Maria Rosa Grillo Antologia poetica www.aracneeditrice.it www.narrativaracne.it info@aracneeditrice.it Copyright MMXIX Gioacchino Onorati editore S.r.l.

Dettagli

Mario Esposito VERSI DI CACCIA E D AMORE DI UCCELLI RAPACI DIURNI E NOTTURNI

Mario Esposito VERSI DI CACCIA E D AMORE DI UCCELLI RAPACI DIURNI E NOTTURNI Mario Esposito VERSI DI CACCIA E D AMORE DI UCCELLI RAPACI DIURNI E NOTTURNI Inizio. ORIGINE DELLA COLPA NELLE SPECIE A parlare è il giudice. Non ha principio né fine questo processo. Un uomo non è più

Dettagli

Parole ed immagini in Libertà

Parole ed immagini in Libertà Parole ed immagini in Libertà Thomas Russo PAROLE ED IMMAGINI IN LIBERTÀ www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Thomas Russo Tutti i diritti riservati A Stefania che mi accompagna da oltre 10 anni. Ai

Dettagli

Pregare: entrare in contatto profondo con Lui e lasciarmi finalmente disarmare.

Pregare: entrare in contatto profondo con Lui e lasciarmi finalmente disarmare. .. Preghiera medicina e cura dell anima, pace dei sensi e Pregare ovunque nei luoghi più impensabili. Pregare e nascondere le mie debolezze: ma Tu, Signore, sei disarmante. Pregare è fare silenzio, il

Dettagli

Vi raccontiamo quello che accadde.

Vi raccontiamo quello che accadde. Venerdì 21 settembre, presso il monumento sito sui Bastioni, si è svolta la manifestazione nazionale in commemorazione del 69 anniversario dell eccidio della Divisione Acqui, avvenuto durante la seconda

Dettagli

OGNI FRANCOBOLLO RACCONTA UNA STORIA E NELLA STORIA TROVIAMO LE GUERRE. DURANTE I CONFLITTI MILITARI IL SISTEMA POSTALE NON SI FERMA E

OGNI FRANCOBOLLO RACCONTA UNA STORIA E NELLA STORIA TROVIAMO LE GUERRE. DURANTE I CONFLITTI MILITARI IL SISTEMA POSTALE NON SI FERMA E OGNI FRANCOBOLLO RACCONTA UNA STORIA E NELLA STORIA TROVIAMO LE GUERRE. DURANTE I CONFLITTI MILITARI IL SISTEMA POSTALE NON SI FERMA E CON QUESTO IL FRANCOBOLLO. IL FRANCOBOLLO SARA UN PICCOLO FOGLIETTO

Dettagli

Beati i poveri in spirito

Beati i poveri in spirito Beati i poveri in spirito Provvidenza Come un semplice pettirosso come un usignolo come un falco che vola alto Lui ti nutrirà Dio Padre ti donerà quello che serve alla vita con amore lui sempre ti

Dettagli

Donato Panza UNA POESIA PER TE

Donato Panza UNA POESIA PER TE Una poesia per te Donato Panza UNA POESIA PER TE poesie Dedico questo libro alle persone a me più care, alla mia mamma, al mio papà, alla mia amata sorella Maria, e al mio secondo papà Donato. A tutti

Dettagli

Giornata della Memoria

Giornata della Memoria S.O.S STUDENTI O SFATICATI? Giornata della Memoria Quest anno gli alunni dell I.T.E. Giannone-Masi hanno commemorato la giornata della Memoria in questo modo: PER NON DIMENTICARE Il giorno 31 Gennaio 2014,

Dettagli

LA Memoria Partecipata L eccidio di Sant Anna di Stazzema analizzato dagli studenti della Versilia e dalle loro famiglie 74 anni dopo

LA Memoria Partecipata L eccidio di Sant Anna di Stazzema analizzato dagli studenti della Versilia e dalle loro famiglie 74 anni dopo LA Memoria Partecipata L eccidio di Sant Anna di Stazzema analizzato dagli studenti della Versilia e dalle loro famiglie 74 anni dopo Workshop per studenti e genitori della scuola Barsanti di Pietrasanta

Dettagli

IL GIORNO DELLA MEMORIA

IL GIORNO DELLA MEMORIA IL GIORNO DELLA MEMORIA Il giorno della memoria è celebrato il 27 gennaio di ogni anno ed è il giorno in cui si ricordano gli Ebrei, gli omosessuali, gli zingari e i dissidenti politici al regime nazista

Dettagli

È la mia natura. Lorenza Di Corinto

È la mia natura. Lorenza Di Corinto 1 È la mia natura Lorenza Di Corinto 2 I giorni sono passati, e io non ho ancora cambiato le lenzuola. Penserai che sia una cosa da malati non voler lasciare andare via l ultima traccia che hai lasciato

Dettagli

Progetto per l' accoglienza Introduzione: CONVERSAZIONE Cosa è la guerra? Cosa causa la guerra? PAROLE DI PACE E PAROLE DI GUERRA

Progetto per l' accoglienza Introduzione: CONVERSAZIONE Cosa è la guerra? Cosa causa la guerra? PAROLE DI PACE E PAROLE DI GUERRA Progetto per l' accoglienza Introduzione: CONVERSAZIONE Cosa è la guerra? Cosa causa la guerra? PAROLE DI PACE E PAROLE DI GUERRA -Visita alla mostra: relazione. -Riflessioni. -Alla scoperta dei luoghi

Dettagli

Maria Rosa Zazzano RACCOLTA POESIE

Maria Rosa Zazzano RACCOLTA POESIE Raccolta poesie Maria Rosa Zazzano RACCOLTA POESIE www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Maria Rosa Zazzano Tutti i diritti riservati Vi lascio le poesie non sono d autore le ho scritte io me le ha

Dettagli

21 LUGLIO 2016 ore di Laura Bandi

21 LUGLIO 2016 ore di Laura Bandi 21 LUGLIO 2016 ore 12.25 di Laura Bandi Le mani tremano. I minuti sono ore. Lo sguardo fisso. Ecco una lineetta, ecco l'altra. E sei apparsa tu, piccolina mia, amore grande della mia vita. Tu, la mia bimba.

Dettagli

I NUOVI DEI (WWW- GAZOSA) E COSI ORA SAI, E POI MEGLIO LO VEDRAI NEL TUO VIAGGIO SCOPRIRAI QUANTI BIMBI SON NEI GUAI CHE PROFITTO, DROGA E GUERRA, SONO DEI QUI SULLA TERRA. MI SPIACE SAI, NON MI CREDI?

Dettagli

Omaggio ad Antonio Dubois autore di "Carnàla" Scritto da ANGELA CHIAZZA

Omaggio ad Antonio Dubois autore di Carnàla Scritto da ANGELA CHIAZZA Diamo tutto per scontato. Tutto sembra non avere più il giusto valore. Mangiamo mentre gli occhi stanno fissi alla tv che proietta immagini di guerra, di sangue di violenze. Scorrono volti di bambini sporchi

Dettagli

Pio Lando Di Stefano, un arzillo nonnino di novanta anni, ha vissuto gli orrori della seconda guerra Mondiale ed ha

Pio Lando Di Stefano, un arzillo nonnino di novanta anni, ha vissuto gli orrori della seconda guerra Mondiale ed ha Libertà. Per capire il significato di questa parola, bisogna conoscere il significato della parola opposta: prigionia. Questo termine significa essere prigionieri, schiavi, servitori di un padrone. Non

Dettagli

Nadia Guarnaschelli IL BUIO NELL'ANIMA

Nadia Guarnaschelli IL BUIO NELL'ANIMA Il buio nell'anima Nadia Guarnaschelli IL BUIO NELL'ANIMA racconto Dedico questo mio primo libro alla mia famiglia, a mio marito, che mi ha fatto apprezzare l'estasi del primo amore, ma ancor di più

Dettagli

Sara Cestari TRA SOGNO E REALTÀ

Sara Cestari TRA SOGNO E REALTÀ Tra sogno e realtà Sara Cestari TRA SOGNO E REALTÀ racconti Questo libro è dedicato ad una persona speciale, la mia nonna Eola, perché la sua forza ed il suo coraggio, nell affrontare le avversità della

Dettagli

Il racconto delle ovvietà. I pensieri di un pazzo.

Il racconto delle ovvietà. I pensieri di un pazzo. Il racconto delle ovvietà. I pensieri di un pazzo. Spero che sia divertente per voi leggerle come lo è stato per me scriverle. Del resto non si può prendere tutto troppo seriamente, anche perché, qualsiasi

Dettagli

Giona rimane 3 giorni nella pancia della balena... Anche Gesù era rimasto nella tomba 3 giorni ma il terzo giorno è RISORTO!

Giona rimane 3 giorni nella pancia della balena... Anche Gesù era rimasto nella tomba 3 giorni ma il terzo giorno è RISORTO! Giona rimane 3 giorni nella pancia della balena... Anche Gesù era rimasto nella tomba 3 giorni ma il terzo giorno è RISORTO! Gesù risorge e diventa di luce, vivo e bello, I suoi amici però non riescono

Dettagli

Messaggio di Gesù 6 Gennaio 2008

Messaggio di Gesù 6 Gennaio 2008 6 Gennaio 2008 Pace a voi tutti. Figli vi esorto a vivere intensamente il valore della Messa, essa è un forte medicinale per le vostre anime in pena. I figli prediletti che sono in Paradiso hanno compreso

Dettagli

La storia. Le leggi razziali

La storia. Le leggi razziali Testimonianze Le deportazioni La storia Le leggi razziali termine Il nazismo IL GIORNO DELLA MEMORIA La Repubblica italiana, dall anno 2000, riconosce il giorno 27 gennaio, data dell abbattimento dei cancelli

Dettagli

IL GATTO NERO È UN RACCONTO SCRITTO DA EDGAR ALLAN POE

IL GATTO NERO È UN RACCONTO SCRITTO DA EDGAR ALLAN POE IL GATTO NERO È UN RACCONTO SCRITTO DA EDGAR ALLAN POE MIA MOGLIE AMAVA COME ME GLI ANIMALI. A CASA AVEVAMO TANTI ANIMALI E ANCHE UN GATTO NERO MOLTO BELLO. MIA MOGLIE DICEVA CHE I GATTI NERI SONO STREGHE

Dettagli

IL DIARIO DI OTELLO. ll DJ-Doge voleva parlarmi riguardo la partita contro i Turkes.

IL DIARIO DI OTELLO. ll DJ-Doge voleva parlarmi riguardo la partita contro i Turkes. La classe 2 A, dopo essere stata al Teatro Carcano ad assistere allo spettacolo "", ha deciso di lavorare sulla trama e trasformarla in un diario, aggiungendo particolari originali per personalizzare il

Dettagli

Nadia Tanzi PENSIERI

Nadia Tanzi PENSIERI Pensieri Nadia Tanzi PENSIERI Poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Nadia Tanzi Tutti i diritti riservati Dedico questo mio primo libro a mio marito Alfredo che amo immensamente. Ai miei genitori:

Dettagli

Jani, Jani, Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo. la storia di Malala Yousafzai. la storia di Malala Yousafzai

Jani, Jani, Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo. la storia di Malala Yousafzai. la storia di Malala Yousafzai Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo Jani, Jani, la storia di Malala Yousafzai la storia di Malala Yousafzai Erika.Lerma Erika.Lerma Jani, la storia di Malala Yousafzai

Dettagli

Alessia Moraldi Michela Labertino SOGNO

Alessia Moraldi Michela Labertino SOGNO Sogno Alessia Moraldi Michela Labertino SOGNO Poesie (Racconto in forma poetica) Prefazione Il libro è un racconto di una storia vera scritta in forma poetica,nel quale sono proprio le poesie stesse ad

Dettagli

NUMERO 1 27/01/2015. Voci di bimbi. Titolo brano secondario S C U O L A P R I M A R I A " S. G. B O S C O "

NUMERO 1 27/01/2015. Voci di bimbi. Titolo brano secondario S C U O L A P R I M A R I A  S. G. B O S C O S C U O L A P R I M A R I A " S. G. B O S C O " Voci di bimbi NUMERO 1 27/01/2015 Titolo brano secondario Lavori della prima A Pagina 2 V OCI DI BI MBI Lavori prima B NUMER O 1 Pagina 3 Lavori della seconda

Dettagli

L essenza di un sogno

L essenza di un sogno L essenza di un sogno Rossella Tridico L ESSENZA DI UN SOGNO poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Rossella Tridico Tutti i diritti riservati A me stessa per la forza e la tenacia dimostrate

Dettagli

Il mondo dei non morti

Il mondo dei non morti Il mondo dei non morti Mattia Niero IL MONDO DEI NON MORTI romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Mattia Niero Tutti i diritti riservati Dedicato a tutti quei non morti che ancora stanno lì

Dettagli

L innocenza dei miei vent anni

L innocenza dei miei vent anni L innocenza dei miei vent anni Ogni riferimento a fatti realmente accaduti e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale. Vincenza D Angeli L INNOCENZA DEI MIEI VENT ANNI Romanzo di

Dettagli

Le insegnanti della scuola dell infanzia I. Calvino in occasione della Giornata della Memoria del 27 gennaio 2015 hanno realizzato nel mese di

Le insegnanti della scuola dell infanzia I. Calvino in occasione della Giornata della Memoria del 27 gennaio 2015 hanno realizzato nel mese di Le insegnanti della scuola dell infanzia I. Calvino in occasione della Giornata della Memoria del 27 gennaio 2015 hanno realizzato nel mese di gennaio un percorso della memoria con la realizzazione grafica

Dettagli

Arturo - Topo Volante. Scritto da Joel Lunedì 11 Agosto :40

Arturo - Topo Volante. Scritto da Joel Lunedì 11 Agosto :40 01 - Rifiuto Legati dall'inganno milioni di illusioni Sommerso dentro i sogni ma l'incubo rimane Riscendo per le strade tra le statue di ghiaccio Rifiuto i vostri modi Io rifiuto io rifiuto non e' rimasto

Dettagli

1 e 2 istituto comprensivo sassuolo. anno ins.bellini antonella scuole dell infanzia

1 e 2 istituto comprensivo sassuolo. anno ins.bellini antonella scuole dell infanzia 1 e 2 istituto comprensivo sassuolo anno 2012-13 ins.bellini antonella scuole dell infanzia La Bibbia è una fonte inesauribile di racconti, personaggi, episodi che anche i bambini piccoli possono conoscere.

Dettagli