REGOLAMENTO occupazione di suolo pubblico per ristoro all`aperto e Dehors

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "REGOLAMENTO occupazione di suolo pubblico per ristoro all`aperto e Dehors"

Transcript

1 REGOLAMENTO occupazione di suolo pubblico per ristoro all`aperto e Dehors Art. 1 Beneficiari e definizioni I pubblici esercizi di cui alla legge 287/91 possono richiedere ed ottenere l`autorizzazione all`occupazione di suolo pubblico per ristoro all`aperto nei limiti del presente regolamento. Al fine e per gli effetti del presente accordo, per occupazioni temporanee di suolo pubblico per spazi di ristoro all`aperto (déhors), s`intende l`insieme degli elementi mobili posti temporaneamente sullo spazio pubblico, o privato gravato da servitù d`uso pubblico, che costituisce, delimita ed arreda lo spazio per il ristoro all`aperto annesso alle attività. Le presenti condizioni determinano i criteri a cui i beneficiari devono rifarsi per l`inserimento ambientale dei déhors e le caratteristiche delle strutture ammesse in relazione alla zona urbana dell`inserimento. Art 2 Condizioni di massima 2.1 Larghezza dell`occupazione Le occupazioni devono essere prospicienti il tratto di facciata interessato dall`attività commerciale stessa ed avere larghezza pari alla larghezza dei locali interni dell`attività direttamente prospicienti la facciata. Dette occupazioni sono concedibili esclusivamente a chi è titolare di locali interni, salvo consenso di chi, ivi, detiene aperture private e/o commerciali. È possibile occupare una maggiore area antistante nei seguenti casi: - quando il tratto di facciata prospiciente l`occupazione non presenti altre aperture al piano terra (porte e finestre) o accessi, oltre quella dell`esercizio interessato; - quando nel tratto di facciata prospiciente l`occupazione sono presenti altre aperture private e/o commerciali. In tal Pagina 1 - Confcommercio Catania - Archivo News.

2 caso, previa autorizzazione delle attività commerciali o dei privati frontisti, si potrà estendere l`occupazione nella zona antistante gli stessi; La lunghezza massima consentita è in ogni caso pari a ml. 12,00. Sono consentite deroghe a questo limite esclusivamente nel caso che l`occupazione venga a trovarsi davanti agli sporti del concessionario o alle pertinenze interne. In ogni caso deve essere garantito sempre il passaggio pedonale, secondo le prescrizioni contenute nell`atto autorizzatorio. 2.2 Distanze Le occupazioni su sede stradale che siano adiacenti un incrocio carrabile non devono essere di ostacolo alle visuali di sicurezza per i veicoli e devono mantenere una distanza dal passo carrabile non inferiore a ml 1,50; stessa distanza devono mantenere dalle attrezzature ed arredi pubblici. Le occupazioni su marciapiede devono avere una distanza da passo carrabile di ml 0,75. Le occupazioni devono mantenere una distanza da altre occupazioni contigue pari almeno a ml. 1,50 o porsi in aderenza. 2.3 Manutenzione - Sicurezza - Accessibilità I manufatti collocati sull`area occupata devono essere tenuti in perfette condizioni di manutenzione in modo da garantire un ottimo risultato estetico e la sicurezza e l`incolumità delle persone; i manufatti devono essere costruiti nel rispetto di tutte le regole e norme vigenti sui materiali, sulle lavorazioni e sugli impianti; i manufatti non devono presentare spigoli vivi, parti taglienti, strutture poco visibili o mal posizionate ecc., tali da costituire fonte di pericolo con particolare attenzione all`incolumità dei bambini e disabili e, come tutti i luoghi aperti al pubblico, devono rispettare le norme sull`abbattimento delle barriere architettoniche. I beneficiari di cui all`art. 2 del presente atto dovranno garantire adeguata accessibilità ai locali Art. 3 Caratteristiche specifiche delle occupazioni rispetto Pagina 2 - Confcommercio Catania - Archivo News.

3 all`uso prevalente dello spazio pubblico occupato, comuni a tutte le zone: Le superfici delle aree oggetto delle occupazioni sono suddivise secondo le modalità d`uso prevalente e la relativa classificazione riferibile anche al codice della strada in: - aree pedonali - aree carrabili in genere - controviali - piazze e slarghi - area privata gravata da servitù d`uso pubblico Aree pedonali Nelle aree pedonali le occupazioni del suolo pubblico devono attenersi alle seguenti norme: - le occupazioni devono lasciare libera una corsia carrabile per i mezzi di servizio e di soccorso e per il passeggio pedonale maggiore o uguale a ml. 3; - le occupazioni possono collocarsi sia a ridosso che non dell`edificio; potrà essere autorizzato un eventuale attraversamento stradale con posizionamento di occupazioni su lato opposto all`attività. - nelle strade, piazze e slarghi pedonali la profondità massima della occupazione potrà essere pari a ml. 12, Aree carrabili Ferme restando le norme della sicurezza stradale e quanto prescritto dal P.G.T.U. (Piano Generale del Traffico Urbano), occorrerà adeguarsi ad alcuni criteri di collocazione: - non è consentito installare occupazioni su sede stradale soggetta a divieto di sosta; - non sono consentite occupazioni a cavallo del marciapiede; - in ottemperanza all`art. 20 del C.d.S. e alla normativa in materia di barriere architettoniche, nei centri abitati, ferme restando le limitazioni e i divieti di cui agli articoli ed ai commi precedenti, l`occupazione di marciapiedi può essere consentita in adiacenza o non ai fabbricati e sempre che rimanga libera una zona per la circolazione Pagina 3 - Confcommercio Catania - Archivo News.

4 dei pedoni larga non meno di 1,50 m.; in zone di rilevanza storico ambientale ovvero quando sussistono particolari caratteristiche geometriche di marciapiedi, potranno essere valutate soluzioni progettuali che prevedano occupazioni anche non in aderenza al fabbricato, mantenendo comunque ml. 1,50= di libera circolazione dei pedoni. - l`area occupata non deve interferire con le fermate del mezzo pubblico; - sono ammesse quelle occupazioni che vanno ad occupare zone destinate a parcheggio, e che variano quindi in profondità in relazione alla disposizione degli stalli (ml. 2,00 per la sosta in linea, ml. 4,00 per la sosta a pettine) Contro viali Per contro viale si intende la parte di sede stradale compresa tra il limite della carreggiata centrale ed il marciapiede, o in assenza di questo l`edificio. Quando il controviale ospita una percorrenza veicolare valgono le regole delle strade carrabili. Quando il controviale è adibito a marciapiede, pista ciclabile, area a parcheggio ed è diviso dalla carreggiata centrale da una fila di alberi, le occupazioni sono ammesse a condizione che siano ricomprese nella riprofilatura dell`area di pertinenza degli alberi o all`interno dell`area a parcheggio; Quando nel controviale è presente un allargamento pedonale, in aggiunta ad un marciapiede di almeno ml. 1,50, le occupazioni potranno essere collocate sullo stesso (allargamento) anche se non in aderenza al fabbricato prospiciente In piazze e slarghi Nelle piazze slarghi esterni alla zona 1 la profondità dell`occupazione potrà essere pari a ml. 12,00 in analogia a quanto previsto dall`art. 4.1 a condizione che siano rispettate tutte le disposizioni in materia di circolazione stradale e comunque siano mantenuti almeno ml. 3 di carreggiata libera di scorrimento. Art 4 Pagina 4 - Confcommercio Catania - Archivo News.

5 Elementi ed arredi L`occupazione di suolo pubblico potrà avvenire anche con l`utilizzo di elementi ombreggianti e di riparo dalle avverse condizioni metereologiche e di arredi, quali: elementi ombreggianti, elementi dividenti e di copertura, elementi sollevanti, elementi illuminanti, sedie, tavoli e panchine e similari, irradiatori di calore condizionatori o diffusori di umidità. 4.1 Elementi ombreggianti Nell`uso degli elementi ombreggianti è necessario rispettare sempre criteri di simmetria rispetto alle aperture o alle campiture esistenti sulla facciata. Gli elementi ombreggianti consentiti sono di 3 tipi: ombrelloni, tende, gazebo. Gli ombrelloni possono essere installati i tutto il territorio comunale; hanno struttura in legno e telo ombreggiante in tessuto impermeabile di colore bianco panna. Essi avranno un`altezza minima di 2,20 m. Le tende, che possono essere utilizzate al di fuori dalla zona A, servono a coprire spazi di ristoro all`aperto. Le tende devono essere installate sempre con altezza minima consentita pari a m. 2,20, ed avere il punto di aggancio sull`edificio anche all`esterno del foro vetrina. Possono essere installati due tipi di tenda, a pantalera ed a braccio: Le tende a pantalera sono costituite da uno o più teli detraibili di cotone impermeabile di colore bianco panna, privi di mantovana, azionate da una struttura in acciaio, senza punti d`appoggio al suolo. Le tende a braccio devono essere costituite da un telo detraibile di cotone impermeabile di colore bianco panna o rosso/bordeaux, privo di mantovana, senza punti di appoggio a terra. I gazebo devono avere le seguenti caratteristiche: a) altezza minima 2,20 m. e altezza massima 3,50 m. b) struttura precaria facilmente movibile con montanti perimetrali rigidi e paraventi di materiale secondo le tipologie sotto descritte tra gli elementi dividenti; c) copertura con telo impermeabile di colore bianco panna, pannelli in lastre di plexiglas, policarbonato, trasparente, vetro infrangibile, pannelli opachi. d) dovrà essere prevista la regolare raccolta delle acque Pagina 5 - Confcommercio Catania - Archivo News.

6 piovane, nonché la loro canalizzazione e deflusso. Le tamponature devono essere fissate al suolo solo mediante ancoraggi movibili posti in opera a secco, e cioè senza comportare l`esecuzione o demolizione di opere murarie quali getti in calcestruzzo, muri di mattone o altri materiali cementati da leganti idraulici o plastici. Si potrà derogare all`altezza massima di mt 3,50 qualora il dehor sia a ridosso della facciata e le aperture del locale siano superiori alla predetta altezza; in tal caso, infatti, il dehor dovrà uniformarsi all`altezza delle aperture. Il Dehor deve essere appositamente delimitato e occupato dal rispettivo titolare per adibirlo esclusivamente all`accoglimento dei clienti per la consumazione sul posto, mentre è vietato l`utilizzo di tale spazio per la vendita per asporto. Il dehor può essere attrezzato in uno dei seguenti modi: con pedana, di estensione non superiore allo spazio assentito poggiata sul suolo sulla quale potranno essere posizionati ombrelloni e fioriere; la pedana dovrà essere realizzata in legno e con altri materiali del tipo «pavimento galleggiante» tali comunque da permettere il libero e rapido deflusso delle acque meteoriche, con componenti e ancoraggi facilmente amovibili; con strutture di tipo leggero ancorata come il punto A) del presente comma e poggiata sulla pedana come sopra descritta, tale da consentire il rapido ed agevole smantellamento senza comportare particolari interventi di ripristino del suolo pubblico; ripristini che, qualora necessari, saranno a carico del soggetto titolare della concessione o della autorizzazione; Per i gazebo e le strutture di tipo leggero la concessione potrà essere rilasciata esclusivamente nel periodo compreso tra il 1 ottobre e il 30 aprile. L`utilizzo delle pedane è concesso anche nei casi di occupazione di suolo pubblico senza l`inserimento di gazebo e strutture di tipo leggero per il periodo dell`occupazione del suolo medesimo. 4.2 Gli elementi dividenti sono: paraventi, chiusure stagionali, fioriere. Non devono arrecare danno alla visibilità degli esercizi commerciali e devono garantire dall`esterno la visibilità dell`interno dell`area delimitata dall`arredo. Pagina 6 - Confcommercio Catania - Archivo News.

7 - Paraventi modulari d`altezza max ml 1.20, con struttura portante in profilato di ferro di colore ferro micaceo o grigio pietra lavica, pannello frontale trasparente od opaco a disegno lineare, in materia antiurto. - Paraventi modulari d`altezza max pari a ml 1.60 con struttura portante costituita da modulo inferiore ed uno superiore, in profilato di ferro di colore ferro micaceo o grigio pietra lavica, il modulo inferiore di altezza max pari a ml 0,80, realizzato con pannello frontale in laminato o trasparente od opaco a disegno lineare; modulo superiore in vetro di sicurezza (5 mm) o plexglass con bordi arrotondati. - Paraventi modulari d`altezza superiore a mt.1,60 in vetro di sicurezza (5 mm) o plexglass con bordi arrotondati. - Fioriere di forma parallelepipeda di h massima di cm 40, di forma assimilabile a quella cilindrica e troncoconica, di colore grigio lava scuro corredate di piante arbustive sempre verde, a foglia medio piccola e prive di elementi urticanti o spinose. L`altezza massima delle piante non potrà essere superiore a mt,1, L`occupazione di suolo pubblico per ristoro all`aperto e il relativo dehor non può superare l`ampiezza complessiva del relativo locale. Qualora l`ampiezza complessiva del locale sia inferiore a mq. 16 potrà comunque essere autorizzato un suolo pubblico con relativo dehor di mq. 20, nel rispetto di tutte le prescrizioni del presente regolamento Art. 5 Domanda e contenuto della concessione Chiunque intenda occupare aree pubbliche oppure aree private soggette a servitù di pubblico passaggio, deve presentare apposita domanda alla competente Direzione Comunale Attività produttive che provvederà, previo acquisizione del parere della commissione di cui all`art. 6, al rilascio della relativa concessione. Il procedimento dovrà concludersi in gg. 20 dalla data di ricevimento della richiesta,. E` fatto divieto di occupare spazi ed aree pubbliche o private gravate da servitù di pubblico passaggio, senza la specifica autorizzazione o concessione. La domanda, redatta secondo le forme previste dalla legge, deve tassativamente contenere i seguenti elementi: - dichiarazione ai sensi del D.P.R n.445 e Pagina 7 - Confcommercio Catania - Archivo News.

8 successive modificazioni e integrazioni, di avere stipulato adeguata polizza assicurativa di responsabilità civile; - relazione tecnica descrittiva dei manufatti e del luogo di inserimento degli stessi, comprensiva delle caratteristiche di realizzazione, dei materiali impiegati, ecc.; - planimetria generale in scala 1:2000 con indicazione del luogo di installazione dell`occupazione; - planimetria in scala 1/200 stato attuale,con tutte le occupazioni attualmente presenti,e di progetto relativamente a tutto l`ambito unitario di riferimento della proposta di occupazione di suolo pubblico; - documentazione fotografica dello stato dei luoghi ove l`occupazione verrà collocata e delle attuali occupazioni; le due fotografie, una panoramica e l`altra particolareggiata, dovranno avere formato minimo di cm. 10x15; - relazione di asseveramento a firma di tecnico abilitato in cui si dichiara il rispetto delle disposizione del presente atto,nonché l`idoneità statica; - dichiarazione che l`impianto elettrico sarà realizzato in base alla vigente normativa; dopo la definitiva realizzazione dovrà essere prodotta la relativa certificazione. - dichiarazione che l`impianto di riscaldamento sarà realizzato in base alle norme per i locali pubblici. La concessione avrà durata quadriennale. Ogni anno l`operatore invierà al Comune gli estremi del pagamento del suolo pubblico e dichiarazione con cui attesta che l`attività su suolo pubblico continuerà alle stesse condizioni di cui alla concessione. Art 6 Commissione Tecnica Il progetto relativo alla collocazione del dehor sarà sottoposto al parere vincolante di una apposita commissione tecnica formata da: Sindaco o suo delegato; Direttore UTU o suo delegato; Direttore settore Urbanistica o suo Delegato; Direttore settore Attività Produttive o suo delegato; I componenti della commissione svolgono l`attività a titolo Pagina 8 - Confcommercio Catania - Archivo News.

9 gratuito. In caso di parità di voto prevale il voto espresso dal Sindaco, che convoca e preside la commissione. Ai lavori della commissione potranno essere invitati a partecipare, senza diritto di voto, i rappresentanti delle aziende richiedenti la concessione e rappresentanti di eventuali altri enti pubblici. Il parere favorevole della commissione potrà prevedere eventuali prescrizioni e condizioni che saranno espressamente contenute nella concessione di cui all`art.5. Pagina 9 - Confcommercio Catania - Archivo News.

VARIANTE SEMPLIFICATA AL REGOLAMENTO URBANISTICO

VARIANTE SEMPLIFICATA AL REGOLAMENTO URBANISTICO COMUNE DI CASTEL DEL PIANO Provincia di Grosseto VARIANTE SEMPLIFICATA AL REGOLAMENTO URBANISTICO LR. 65/2014, art. 30 e art. 228 GRUPPO DI PROGETTAZIONE Progettisti Arch. SILVIA VIVIANI (Capogruppo) Arch.

Dettagli

ALLEGATO A PRESCRIZIONI SU COLORI, MATERIALI E CARATTERISTICHE TECNICO- STRUTTURALI DEI DEHORS

ALLEGATO A PRESCRIZIONI SU COLORI, MATERIALI E CARATTERISTICHE TECNICO- STRUTTURALI DEI DEHORS ALLEGATO A PRESCRIZIONI SU COLORI, MATERIALI E CARATTERISTICHE TECNICO- STRUTTURALI DEI DEHORS ARTICOLO 1 GAMMA DI COLORI CONSENTITI (TABELLE 1-2) ARTICOLO 2 CARATTERIZZAZIONE DEL DEHORS e ARREDI Le strutture

Dettagli

LINEE GUIDA PER L INSTALLAZIONE DI DEHORS TAVOLI E SEDIE

LINEE GUIDA PER L INSTALLAZIONE DI DEHORS TAVOLI E SEDIE LINEE GUIDA PER L INSTALLAZIONE DI DEHORS elaborate ai sensi dell art. 10 del Regolamento per la disciplina dell occupazione temporanea di suolo pubblico per spazi di ristoro all aperto annessi a locali

Dettagli

Negli ultimi 6 anni le richieste sono progressivamente aumentate.

Negli ultimi 6 anni le richieste sono progressivamente aumentate. Negli ultimi 6 anni le richieste sono progressivamente aumentate. Nel centro storico ce ne sono 158: 26 Bar, 73 ristoranti, 44 esercizi di vicinato, 15 attività artigianali. Tra queste solo 8 tra bar e

Dettagli

CONSORZIO PER LO SVILUPPO INDUSTRIALE DEL SUD PONTINO

CONSORZIO PER LO SVILUPPO INDUSTRIALE DEL SUD PONTINO CONSORZIO PER LO SVILUPPO INDUSTRIALE DEL SUD PONTINO Sede Legale Lungomare Caboto - Area Agip 04024 GAETA (LT) Sede Operativa Centro Intermodale - loc. Vivano- 04024 GAETA (LT) REGOLAMENTO DI MANUFATTI

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROGETTAZIONE E LA COSTRUZIONE DI ARCHITETTURE TEM- PORANEE A COPERTURA E CHIUSURA DI SPAZI PUBBLICI E/O PRIVATI

REGOLAMENTO PER LA PROGETTAZIONE E LA COSTRUZIONE DI ARCHITETTURE TEM- PORANEE A COPERTURA E CHIUSURA DI SPAZI PUBBLICI E/O PRIVATI REGOLAMENTO PER LA PROGETTAZIONE E LA COSTRUZIONE DI ARCHITETTURE TEM- PORANEE A COPERTURA E CHIUSURA DI SPAZI PUBBLICI E/O PRIVATI Brescia, 10 marzo 2005 1 - Premessa Lo spazio pubblico, come spazio della

Dettagli

CAPO I NORME PROCEDIMENTALI

CAPO I NORME PROCEDIMENTALI DISCIPLINARE PER LA CONCESSIONE DI SUOLO PUBBLICO PER RISTORO ALL APERTO (Delibera Giunta Comunale n. 311 del 11/08/2015 esecutiva dal 29 agosto 2015) Art. 1 Domanda Art. 2 - Condizioni Art. 3 - Impatto

Dettagli

C O M U N E D I B A D O L A T O (PROVINCIA DI CATANZARO) REGOLAMENTO PER LA REALIZZAZIONE DI CHIOSCHI, TENDE, GAZEBO, TETTOIE E MANUFATTI SIMILARI

C O M U N E D I B A D O L A T O (PROVINCIA DI CATANZARO) REGOLAMENTO PER LA REALIZZAZIONE DI CHIOSCHI, TENDE, GAZEBO, TETTOIE E MANUFATTI SIMILARI C O M U N E D I B A D O L A T O (PROVINCIA DI CATANZARO) REGOLAMENTO PER LA REALIZZAZIONE DI CHIOSCHI, TENDE, GAZEBO, TETTOIE E MANUFATTI SIMILARI Approvato con delibera del Consiglio Comunale n 36 del

Dettagli

REGIONE PIEMONTE COMUNE DI BARGE P r o v i n c i a d i C u n e o UFFICIO TECNICO

REGIONE PIEMONTE COMUNE DI BARGE P r o v i n c i a d i C u n e o UFFICIO TECNICO REGOLAMENTO di individuazione delle aree e delle caratteristiche per l installazione di strutture temporanee ad uso dehors ART. 1 - Oggetto del Regolamento... 2 ART. 2 - Definizione di dehors temporaneo...

Dettagli

COMUNE DI JESOLO PROVINCIA DI VENEZIA

COMUNE DI JESOLO PROVINCIA DI VENEZIA COMUNE DI JESOLO PROVINCIA DI VENEZIA DISCIPLINARE DI ATTUAZIONE DEL REGOLAMENTO COMUNALE PER L APPLICAZIONE DEL CANONE DI OCCUPAZIONE SPAZI E AREE PUBBLICHE Arredi strutturati - dehor su suolo pubblico

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA COLLOCAZIONE DI STRUTTURE TEMPORANEE SU SUOLO PUBBLICO

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA COLLOCAZIONE DI STRUTTURE TEMPORANEE SU SUOLO PUBBLICO COMUNE DI CAMPOFORMIDO Provincia di Udine REGOLAMENTO COMUNALE PER LA COLLOCAZIONE DI STRUTTURE TEMPORANEE SU SUOLO PUBBLICO ATTINENTI ESCLUSIVAMENTE ALL ESERCIZIO DI ATTIVITA Approvato con deliberazione

Dettagli

REGOLAMENTO PER ACCESSI E PASSI CARRABILI

REGOLAMENTO PER ACCESSI E PASSI CARRABILI COMUNE DI SONA REGOLAMENTO PER ACCESSI E PASSI CARRABILI (artt. 22, 26 e 27 del Codice della Strada ed artt. 44, 45 e 46 del relativo Regolamento d Esecuzione) Approvato con delibera di Consiglio Comunale

Dettagli

GENERALITA RICHIEDENTE PROVINCIA C.A.P. INDIRIZZO N. TELEFONO FAX CODICE FISCALE P.IVA. della DITTA N. TELEFONO FAX E MAIL

GENERALITA RICHIEDENTE PROVINCIA C.A.P. INDIRIZZO N. TELEFONO FAX CODICE FISCALE P.IVA. della DITTA N. TELEFONO FAX E MAIL Comune di San Giuseppe Vesuviano Provincia di Napoli C.A.P. 80047 Piazza Elena d Aosta, 1 Codice Fiscale 84002990632 P.IVA 01549271219 Marca da bollo 14,62 Al Responsabile del Servizio Gestione del territorio,

Dettagli

COMUNE DI BRUNATE Provincia di Como

COMUNE DI BRUNATE Provincia di Como COMUNE DI BRUNATE Provincia di Como REGOLAMENTO PER L INSTALLAZIONE DEI CHIOSCHI PER ATTIVITA SOCIO-CULTURALI E PER LA VENDITA DI PRODOTTI ARTIGIANALI Allegato alla Deliberazione di Consiglio Comunale

Dettagli

Città di Castel San Giovanni Provincia di Piacenza Settore IV: Sviluppo Urbano Ambiente Viabilità Ufficio Viabilità

Città di Castel San Giovanni Provincia di Piacenza Settore IV: Sviluppo Urbano Ambiente Viabilità Ufficio Viabilità Città di Castel San Giovanni Provincia di Piacenza Settore IV: Sviluppo Urbano Ambiente Viabilità Ufficio Viabilità DISCIPLINARE TECNICO PER L OCCUPAZIONE TEMPORANEA DI SUOLO PUBBLICO PER SPAZI DI RISTORO

Dettagli

COMUNE DI TALAMELLO Provincia di Pesaro-Urbino REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DEI PASSI CARRABILI

COMUNE DI TALAMELLO Provincia di Pesaro-Urbino REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DEI PASSI CARRABILI COMUNE DI TALAMELLO Provincia di Pesaro-Urbino REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DEI PASSI CARRABILI Approvato con atto di Consiglio Comunale n.11 del 19.03.2008 TITOLO I NORME GENERALI Articolo 1

Dettagli

1.1 Quadro di sintesi schemi progettuali dehors Esempi di allestimento in strade e slarghi scala 1:100

1.1 Quadro di sintesi schemi progettuali dehors Esempi di allestimento in strade e slarghi scala 1:100 1.1 Quadro di sintesi schemi progettuali dehors Esempi di allestimento in strade e slarghi scala 1:100 2X3ml 3ml 4ml 5ml Pergolato/Gazebo/Tettoia 2 3 m Ombrellone 2 3 m Moduli dehors e loro Aggregazioni

Dettagli

OGGETTO: RICHIESTA DI OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO DEHORS CON SOLI ELEMENTI DI ARREDO FUORI CENTRO STORICO

OGGETTO: RICHIESTA DI OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO DEHORS CON SOLI ELEMENTI DI ARREDO FUORI CENTRO STORICO mod. TribOsap-035 rev. 2 del 09/15 Egregio Signor Sindaco del Comune di Desenzano del Garda SETTORE TRIBUTI Marca da bollo OGGETTO: RICHIESTA DI OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO DEHORS CON SOLI ELEMENTI DI ARREDO

Dettagli

CITTA' DI ESTE LINEE-GUIDA E CRITERI PER L'UTILIZZO DELLE AREE PUBBLICHE E PORTICI NEL CENTRO STORICO DI ESTE

CITTA' DI ESTE LINEE-GUIDA E CRITERI PER L'UTILIZZO DELLE AREE PUBBLICHE E PORTICI NEL CENTRO STORICO DI ESTE CITTA' DI ESTE LINEE-GUIDA E CRITERI PER L'UTILIZZO DELLE AREE PUBBLICHE E PORTICI NEL CENTRO STORICO DI ESTE Approvate con deliberazione di Giunta Comunale n. del INDICE ART. 1 FINALITA' E AMBITI DI APPLICAZIONE

Dettagli

Regolamenti Numero Piana 13. Disciplina della occupazione di spazi ed aree pubbliche da parte degli esercizi abilitati del settore alimentare

Regolamenti Numero Piana 13. Disciplina della occupazione di spazi ed aree pubbliche da parte degli esercizi abilitati del settore alimentare Pag. 1/6 ORDINANZA DISCIPLINA DELLA OCCUPAZIONE DI SPAZI ED AREE PUBBLICHE DA PARTE DEGLI ESERCIZI ABILITATI DEL SETTORE ALIMENTARE Pag. 2/6 Ordinanza n. 105 del 14 giugno 2005 IL SINDACO RILEVATO che

Dettagli

OGGETTO: RICHIESTA DI OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO DEHORS CON SOLI ELEMENTI DI ARREDO

OGGETTO: RICHIESTA DI OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO DEHORS CON SOLI ELEMENTI DI ARREDO mod. TribOsap-017 rev. 1 del 03/10 Egregio Signor Sindaco del Comune di Desenzano del Garda SETTORE TRIBUTI Marca da bollo Euro 14,62 OGGETTO: RICHIESTA DI OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO DEHORS CON SOLI ELEMENTI

Dettagli

REQUISITI TECNICI E TIPOLOGICI DELLE STRADE URBANE, DEI PERCORSI PEDONALI E PISTE CICLABILI

REQUISITI TECNICI E TIPOLOGICI DELLE STRADE URBANE, DEI PERCORSI PEDONALI E PISTE CICLABILI REQUISITI TECNICI E TIPOLOGICI DELLE STRADE URBANE, DEI PERCORSI PEDONALI E PISTE CICLABILI Art. 1 - Requisiti tipologici delle strade urbane 1. Nella progettazione delle nuove strade, come nell adeguamento

Dettagli

PIANO COMUNALE PER LE OCCUPAZIONI DI SUOLO PUBBLICO PER RISTORO ALL APERTO (Deliberazione del Consiglio Comunale n.106 del

PIANO COMUNALE PER LE OCCUPAZIONI DI SUOLO PUBBLICO PER RISTORO ALL APERTO (Deliberazione del Consiglio Comunale n.106 del PIANO COMUNALE PER LE OCCUPAZIONI DI SUOLO PUBBLICO PER RISTORO ALL APERTO (Deliberazione del Consiglio Comunale n.106 del 15.12.2008) Oggetto - Il presente piano costituisce l insieme delle norme amministrative

Dettagli

DEHORS E PADIGLIONI allegato norme tecniche

DEHORS E PADIGLIONI allegato norme tecniche allegato norme tecniche Guida alla progettazione degli spazi di ristoro all aperto annessi agli esercizi pubblici della Città di Torino SITUAZIONE ATTUALE DEFINIZIONE Spazi allestiti per il consumo di

Dettagli

COMUNE DI SANTA TERESA GALLURA PROVINCIA DI SASSARI REGOLAMENTO SULLE OCCUPAZIONI DEL SUOLO PUBBLICO CON DEHORS PER SPAZI DI RISTORO ALL APERTO

COMUNE DI SANTA TERESA GALLURA PROVINCIA DI SASSARI REGOLAMENTO SULLE OCCUPAZIONI DEL SUOLO PUBBLICO CON DEHORS PER SPAZI DI RISTORO ALL APERTO COMUNE DI SANTA TERESA GALLURA PROVINCIA DI SASSARI REGOLAMENTO SULLE OCCUPAZIONI DEL SUOLO PUBBLICO CON DEHORS PER SPAZI DI RISTORO ALL APERTO APPROVATO CON DELIBERAZIONE DEL C.C. N 17 DEL 25.5.21 1^

Dettagli

REQUISITI TECNICI E TIPOLOGICI DELLE STRADE URBANE, DEI PERCORSI PEDONALI E PISTE CICLABILI

REQUISITI TECNICI E TIPOLOGICI DELLE STRADE URBANE, DEI PERCORSI PEDONALI E PISTE CICLABILI REQUISITI TECNICI E TIPOLOGICI DELLE STRADE URBANE, DEI PERCORSI PEDONALI E PISTE CICLABILI Art. 1 - Requisiti tipologici delle strade urbane 1. Nella progettazione delle nuove strade, come nell adeguamento

Dettagli

3 CARATTERISTICHE TECNICHE ED ESTETICHE DEI DEHORS

3 CARATTERISTICHE TECNICHE ED ESTETICHE DEI DEHORS REGOLAMENTO DEHORS Regolamento per l autorizzazione di spazi dedicati all esterno di strutture artigianali, commerciali o di pubblico esercizio in attesa dell approvazione del RUE adottato con dcc 98 del

Dettagli

COMUNE DI OCCHIOBELLO CORPO POLIZIA MUNICIPALE Provincia di Rovigo

COMUNE DI OCCHIOBELLO CORPO POLIZIA MUNICIPALE Provincia di Rovigo COMUNE DI OCCHIOBELLO CORPO POLIZIA MUNICIPALE Provincia di Rovigo REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DEI PASSI CARRABILI Titolo I NORME GENERALI Art. 1 Il presente Regolamento disciplina, nell'ambito

Dettagli

ALLEGATO ALLA DETERMINAZIONE N DEL

ALLEGATO ALLA DETERMINAZIONE N DEL ALLEGATO ALLA DETERMINAZIONE N. 1056 DEL 11.08.2006 COMUNE DI LUGO Provincia di Ravenna Servizio Trasformazione del Territorio Servizio Opere Pubbliche Servizio Commercio e Attività Produttive Settore

Dettagli

COMUNE DI MONSUMMANO TERME Provincia di Pistoia. SETTORE FRONT-OFFICE U.O.C. Territorio e Sviluppo REGOLAMENTO

COMUNE DI MONSUMMANO TERME Provincia di Pistoia. SETTORE FRONT-OFFICE U.O.C. Territorio e Sviluppo REGOLAMENTO COMUNE DI MONSUMMANO TERME Provincia di Pistoia SETTORE FRONT-OFFICE U.O.C. Territorio e Sviluppo Allegato A REGOLAMENTO ARREDI DELLE AREE PERTINENZIALI di cui all'art.136 comma1 L.R. 65/2014 APPROVATO

Dettagli

- SUAP - VIA DUCA DEL MARE, LATINA

- SUAP - VIA DUCA DEL MARE, LATINA AL COMUNE DI LATINA - - VIA DUCA DEL MARE, 7 04100 LATINA Oggetto: Richiesta autorizzazione occupazione temporanea di suolo pubblico per spazi di ristoro antistanti locali di pubblico esercizio di somministrazione

Dettagli

COMUNE DI SPILAMBERTO

COMUNE DI SPILAMBERTO Provincia di Modena COMUNE DI SPILAMBERTO REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL OCCUPAZIONE TEMPORANEA DI SUOLO PUBBLICO PER SPAZI DI RISTORO ALL APERTO ANNESSI A LOCALI DI PUBBLICO ESERCIZIO DI SOMMINISTRAZIONE

Dettagli

REGOLAMENTO di individuazione delle aree e delle caratteristiche per l installazione di strutture ad uso dehors

REGOLAMENTO di individuazione delle aree e delle caratteristiche per l installazione di strutture ad uso dehors Comune di Gioiosa Jonica Provincia di Reggio Calabria REGOLAMENTO di individuazione delle aree e delle caratteristiche per l installazione di strutture ad uso dehors Approvato con Delibera C.C. n. 13 del

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DI INSTALLAZIONE E GESTIONE DI DEHORS - ALLEGATO A

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DI INSTALLAZIONE E GESTIONE DI DEHORS - ALLEGATO A REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DI INSTALLAZIONE E GESTIONE DI DEHORS - ALLEGATO A CARATTERISTICHE DEGLI ELEMENTI CHE COMPONGONO LE TIPOLOGIE DI DEHORS TIPOLOGIA 1 - TAVOLI E SEDIE I tavoli, le sedie, le

Dettagli

OGGETTO: Richiesta concessione occupazione permanente suolo pubblico mediante (ved.art.4 regolamento) Il/Lasottoscritto/a. Nato/a Prov.

OGGETTO: Richiesta concessione occupazione permanente suolo pubblico mediante (ved.art.4 regolamento) Il/Lasottoscritto/a. Nato/a Prov. FAC - SIMILE Marca da bollo 14,62 AL COMUNE DI SANREMO SETTORE PATRIMONIO OGGETTO: Richiesta concessione occupazione permanente suolo pubblico mediante (ved.art.4 regolamento) Il/Lasottoscritto/a (cognome)

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE DEHORS NORME TECNICHE

REGOLAMENTO COMUNALE DEHORS NORME TECNICHE ALLEGATO B Comune di Montemurro REGOLAMENTO COMUNALE DEHORS NORME TECNICHE APPROVATO CON ATTO DI CONSIGLIO COMUNALE N 16 DEL 19/07/2010 1 INDICE Art. 1 - Definizione di dehors Art. 2 - Finalità Art. 3

Dettagli

2: Colorazioni di riferimento per le attrezzature. 3: Attrezzature e arredi. A: Pedana modulare A1 senza ancoraggi fissi

2: Colorazioni di riferimento per le attrezzature. 3: Attrezzature e arredi. A: Pedana modulare A1 senza ancoraggi fissi REGOLAMENTO DELL OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO PER SPAZI ALL APERTO ANNESSI AI LOCALI DI PUBBLICO ESERCIZIO DI SOMMINISTRAZIONE E PER IL CONSUMO SUL POSTO ALLEGATO A2 ABACO DI STRUTTURE, ATTREZZATURE E

Dettagli

DOMANDA PER IL RILASCIO DI CONCESSIONE PER L OCCUPAZIONE PERMANENTE DI SPAZI ED AREE PUBBLICHE

DOMANDA PER IL RILASCIO DI CONCESSIONE PER L OCCUPAZIONE PERMANENTE DI SPAZI ED AREE PUBBLICHE Bollo 16,00 Spett. COMUNE DI GARDA Ufficio Tecnico Edilizia Privata-Urbanistica DOMANDA PER IL RILASCIO DI CONCESSIONE PER L OCCUPAZIONE PERMANENTE DI SPAZI ED AREE PUBBLICHE I_/L_ sottoscritto Tel. e-mail

Dettagli

ART. 46 BIS DEHORS PIAZZA PASSEGGIATA MARE 1.AMBITO DI APPLICAZIONE

ART. 46 BIS DEHORS PIAZZA PASSEGGIATA MARE 1.AMBITO DI APPLICAZIONE ART. 46 BIS DEHORS PIAZZA PASSEGGIATA MARE 1.AMBITO DI APPLICAZIONE L ambito di applicazione del presente articolo è costituito dalle aree relative alla nuova sistemazione della passeggiata mare ed è individuato

Dettagli

COMUNE DI APRICENA Marca da bollo Provincia di Foggia 14,62. Prot. n. data / /

COMUNE DI APRICENA Marca da bollo Provincia di Foggia 14,62. Prot. n. data / / COMUNE DI APRICENA Marca da bollo Provincia di Foggia 14,62 Prot. n. data / / L RESPONSABILE DEL SERVIZIO ATTIVITÀ PRODUTTIVE E SERVIZI ALLA CITTÀ SETTORE AFFARI GENERALI COMUNE DI APRICENA C.SO GEN. TORELLI,

Dettagli

COMUNE DI SORA PROVINCIA DI FROSINONE

COMUNE DI SORA PROVINCIA DI FROSINONE COMUNE DI SORA PROVINCIA DI FROSINONE REGOLAMENTO PER LE OCCUPAZIONI TEMPORANEE DI AREE PER SPAZI DI RISTORO E COMMERCIALI ALL APERTO Adunanza del giorno novembre 2011 Allegato alla deliberazione di Consiglio

Dettagli

COMUNE DI SPARANISE PROVINCIA DI CASERTA

COMUNE DI SPARANISE PROVINCIA DI CASERTA COMUNE DI SPARANISE PROVINCIA DI CASERTA REGOLAMENTO COMUNALE RELATIVO AGLI ARREDI ESTERNI E AI DEHORS ESERCIZI DI SOMMINISTRAZIONE AL PUBBLICO DI ALIMENTI E BEVANDE Approvato con delibera di C.C. n 21

Dettagli

PIANO DI VALORIZZAZIONE DELLE DISTESE NEL CENTRO URBANO DI RUBIERA

PIANO DI VALORIZZAZIONE DELLE DISTESE NEL CENTRO URBANO DI RUBIERA Allegato sub1 PIANO DI VALORIZZAZIONE DELLE DISTESE NEL CENTRO URBANO DI RUBIERA 1. CONTENUTI LINEE GUIDA Nell ambito della riqualificazione delle Piazze e più in generale del centro storico del Comune,

Dettagli

C O M U N E D I F O L G A R I A P R O V I N C I A D I T R E N T O

C O M U N E D I F O L G A R I A P R O V I N C I A D I T R E N T O C O M U N E D I F O L G A R I A P R O V I N C I A D I T R E N T O Allegato alla Deliberazione della Giunta Comunale n. 185 d.d. 6.8.2014 IL SEGRETARIO GENERALE dott.ssa Emanuela Defrancesco - COMUNE DI

Dettagli

TIPOLOGIE RELATIVE ALLE STRUTTURE DI DEHORS E CHIOSCHI

TIPOLOGIE RELATIVE ALLE STRUTTURE DI DEHORS E CHIOSCHI Città di Termini Imerese Provincia di Palermo 2 Settore Territorio, Ambiente e Attività Produttive TIPOLOGIE RELATIVE ALLE STRUTTURE DI DEHORS E CHIOSCHI Elaborato di cui all art 2, comma 4 del Regolamento

Dettagli

Comune di Torre del Greco REGOLAMENTO INSTALLAZIONE CHIOSCHI PER LA RIVENDITA DI GIORNALI E RIVISTE

Comune di Torre del Greco REGOLAMENTO INSTALLAZIONE CHIOSCHI PER LA RIVENDITA DI GIORNALI E RIVISTE Comune di Torre del Greco REGOLAMENTO INSTALLAZIONE CHIOSCHI PER LA RIVENDITA DI GIORNALI E RIVISTE Approvato con deliberazione del Commissario Prefettizio n.2272 del 4.10.1995. Art.1 PRINCIPI GENERALI

Dettagli

RICHIESTA AUTORIZZAZIONE PER OCCUPAZIONE TEMPORANEA DI SUOLO PUBBLICO

RICHIESTA AUTORIZZAZIONE PER OCCUPAZIONE TEMPORANEA DI SUOLO PUBBLICO RICHIESTA AUTORIZZAZIONE PER OCCUPAZIONE TEMPORANEA DI SUOLO PUBBLICO _L_ SOTTOSCRITT_ richiedente PERSONA FISICA Cognome e Nome nat_ a il residente a in via n. con C.F. P.IVA telefono fax IMPRESA Ragione

Dettagli

All Ufficio Protocollo del COMUNE DI CASALE M.mo

All Ufficio Protocollo del COMUNE DI CASALE M.mo BOLLO. 16,00 All Ufficio Protocollo del COMUNE DI CASALE M.mo Il sottoscritto : nato a prov. il / / e residente in prov. Via /P.zza N tel in qualità di: Titolare, amministratore oppure legale rappresentante

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA COLLOCAZIONE DI STRUTTURE PRECARIE ED AMOVIBILI IN AREA PUBBLICA

REGOLAMENTO PER LA COLLOCAZIONE DI STRUTTURE PRECARIE ED AMOVIBILI IN AREA PUBBLICA REGOLAMENTO PER LA COLLOCAZIONE DI STRUTTURE PRECARIE ED AMOVIBILI IN AREA PUBBLICA ARTICOLO 1 - Ambito di applicazione 1. Il presente regolamento disciplina la collocazione su suolo pubblico di strutture

Dettagli

LA GIUNTA COMUNALE DELIBERA

LA GIUNTA COMUNALE DELIBERA Delibera GC n. 6 del 03.01.2007 Oggetto: Indirizzi per l arredo urbano relativo al centro storico. LA GIUNTA COMUNALE -Premesso che è in corso la riqualificazione del centro storico attraverso una serie

Dettagli

VADEMECUM SUI PASSI CARRAI

VADEMECUM SUI PASSI CARRAI 1 a MUNICIPALITA CHIAIA - SAN FERDINANDO - POSILLIPO Mod. CH_10.01/G Servizio Gestione del Territorio e Regolamentazione Attività Economiche VADEMECUM SUI PASSI CARRAI Cos'è un passo carrabile Per passo

Dettagli

Regolamento per la disciplina delle occupazioni di suolo pubblico mediante "dehors"

Regolamento per la disciplina delle occupazioni di suolo pubblico mediante dehors Regolamento per la disciplina delle occupazioni di suolo pubblico mediante "dehors" Adottato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 63 del 6/10/2016 1 ART 1. OGGETTO E FINALITA' Il presente Regolamento

Dettagli

Città di Ladispoli CITTA' METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE

Città di Ladispoli CITTA' METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE Città di Ladispoli CITTA' METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 58 DEL 22/10/2018 OGGETTO: MODIFICA DEL REGOLAMENTO PER L'OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO MEDIANTE INSTALLAZIONI

Dettagli

SCHEDA RIASSUNTIVA ARREDO URBANO (PLATEATICI) TITOLO II SPAZI ALL APERTO

SCHEDA RIASSUNTIVA ARREDO URBANO (PLATEATICI) TITOLO II SPAZI ALL APERTO ALLEGATO ALLA RELAZIONE TECNICO DESCRITTIVA DA CONSEGNARE IN DUPLICE COPIA REGOLAMENTO UNICO ARREDO, DECORO URBANO, GIARDINI D INVERNO, UTILIZZO E CONCESSIONE DEI PLATEATICI SCHEDA RIASSUNTIVA ARREDO URBANO

Dettagli

COMUNE DI ATRIPALDA. TITOLO I Principi ed istituti generali

COMUNE DI ATRIPALDA. TITOLO I Principi ed istituti generali COMUNE DI ATRIPALDA MODIFICHE E SOSTITUZIONI AL REGOLAMENTO PER IL RILASCIO DI AUTORIZZAZIONI PER IL POSIZIONAMENTO ESCLUSIVAMENTE DI GAZEBO, SU AREA PUBBLICA O PRIVATA ANTISTANTE GLI ESERCIZI COMMERCIALI

Dettagli

REGOLAMENTO PER L'APPLICAZIONE DELL'IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITÀ' E DIRITTO SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI

REGOLAMENTO PER L'APPLICAZIONE DELL'IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITÀ' E DIRITTO SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI REGOLAMENTO PER L'APPLICAZIONE DELL'IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITÀ' E DIRITTO SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 63 del 28.09.1995 Il presente regolamento disciplina

Dettagli

COMUNE DI SASSARI REGOLAMENTO

COMUNE DI SASSARI REGOLAMENTO REGOLAMENTO PER LA COLLOCAZIONE DI STRUTTURE PRECARIE ED AMOVIBILI IN AREA PUBBLICA Testo approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 34 dell 8 aprile 2003 modificato con deliberazioni del Consiglio

Dettagli

"REGOLAMENTO DISCIPLINA PASSI CARRABILI"

REGOLAMENTO DISCIPLINA PASSI CARRABILI "REGOLAMENTO DISCIPLINA PASSI CARRABILI" (approvato con atto consiliare n. 62 del 27.11.2007) REGOLAMENTO DISCIPLINA PASSI CARRABILI Pag. 1 di 6 INDICE Art. 1 Contenuto del regolamento. Art. 2 Definizioni

Dettagli

TAVOLI ALTI E SGABELLI

TAVOLI ALTI E SGABELLI Tavoli e sedie, funghi e sgabelli, dovranno essere coordinati nei materiali, nel colore e nello stile ed avere forma semplice e lineare. Nelle aree A e B, non è mai consentita la collocazione di arredi

Dettagli

Segnale di divieto: VIA LIBERA -Indica la fine di tutte le prescrizioni precedentemente imposte. -Indica la fine dei divieti precedentemente imposti

Segnale di divieto: VIA LIBERA -Indica la fine di tutte le prescrizioni precedentemente imposte. -Indica la fine dei divieti precedentemente imposti DIVIETO DI TRANSITO -vieta la circolazione nei due sensi -vieta il transito a tutti i veicoli -vieta la circolazione anche ai ciclomotori -é posto su entrambi gli accessi della strada -può avere validità

Dettagli

RICHIESTA DI CONCESSIONE OCCUPAZIONE TEMPORANEA DI SPAZI ED AREE PUBBLICHE MEDIANTE STRUTTURE ESTERNE PER RISTORO ALL APERTO - DEHOR

RICHIESTA DI CONCESSIONE OCCUPAZIONE TEMPORANEA DI SPAZI ED AREE PUBBLICHE MEDIANTE STRUTTURE ESTERNE PER RISTORO ALL APERTO - DEHOR Protocollo: N del Pratica: N / Marca da Bollo RICHIESTA DI CONCESSIONE OCCUPAZIONE TEMPORANEA DI SPAZI ED AREE PUBBLICHE MEDIANTE STRUTTURE ESTERNE PER RISTORO ALL APERTO - DEHOR Il/la sottoscritto/a nato

Dettagli

Domanda unica per l'installazione di dehor presso esercizi di somministrazione di alimenti e bevande. Allo Sportello Unico Comune / Comunità / Unione

Domanda unica per l'installazione di dehor presso esercizi di somministrazione di alimenti e bevande. Allo Sportello Unico Comune / Comunità / Unione CODICE PRATICA *CODICE FISCALE* GGMMAAAA HH:MM Mod. Comunale (Modello 0155 Versione 002 2016) Marca da bollo Identificativo: Domanda unica per l'installazione di dehor presso esercizi di somministrazione

Dettagli

COMUNE DI VAIANO REGOLAMENTO COMUNALE PASSI CARRABILI PROVINCIA DI PRATO

COMUNE DI VAIANO REGOLAMENTO COMUNALE PASSI CARRABILI PROVINCIA DI PRATO COMUNE DI VAIANO PROVINCIA DI PRATO REGOLAMENTO COMUNALE PASSI CARRABILI Approvato con D.C.C. n.39 del 29/09/2006 INDICE Art. 1 - Contenuto del Regolamento. Art. 2 - Definizione di passo carrabile. Art.

Dettagli

COMUNE DI VILLASIMIUS

COMUNE DI VILLASIMIUS COMUNE DI VILLASIMIUS PROVINCIA DI CAGLIARI VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE =.=.=.=.=.=. N. 45 del 04-08-2016 COPIA OGGETTO: Modificazioni al Regolamento comunale per la realizzazione dei

Dettagli

COMUNE DI TRINITAPOLI (PROVINCIA DI BAT)

COMUNE DI TRINITAPOLI (PROVINCIA DI BAT) COMUNE DI TRINITAPOLI (PROVINCIA DI BAT) REGOLAMENTO PER REALIZZAZIONE DI STRUTTURE SEMIFISSE E/O MOBILI SU AREE PUBBLICHE E/O PRIVATE Redazione : U.T.C. Visto : Il Sindaco Data Giugno 2017 I presenti

Dettagli

ALLEGATO AL REGOLAMENTO COMUNALE DELLA PUBBLICITA E DELLE PUBBLICHE AFFISSIONI ABACO ESPLICATIVO

ALLEGATO AL REGOLAMENTO COMUNALE DELLA PUBBLICITA E DELLE PUBBLICHE AFFISSIONI ABACO ESPLICATIVO ALLEGATO AL REGOLAMENTO COMUNALE DELLA PUBBLICITA E DELLE PUBBLICHE AFFISSIONI ABACO ESPLICATIVO Definizione: Classifica: CARTELLO superficie massima ammessa zona B: max mq. 3 per facciata art. 9 del piano

Dettagli

ABACO PER L'APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA

ABACO PER L'APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA ABACO PER L'APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA Il presente abaco è strutturato in due sezioni: la prima comprende gli impianti con spazi destinati alla divulgazione di informazioni, comunicazioni e quant altro

Dettagli

COMUNE DI VALLECROSIA (BOLLO 16/00) PROVINCIA DI IMPERIA

COMUNE DI VALLECROSIA (BOLLO 16/00) PROVINCIA DI IMPERIA COMUNE DI VALLECROSIA (BOLLO 16/00) PROVINCIA DI IMPERIA RICHIESTA DI OCCUPAZIONE DI SUOLO E SPAZI PUBBLICI CON DEHORS (ai sensi del Regolamento appr. con D.C.C. in data 19-12-2018 n. 53) Al Funzionario

Dettagli

OGGETTO: RICHIESTA DI OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO DEHORS CON SOLI ELEMENTI DI ARREDO IN CENTRO STORICO

OGGETTO: RICHIESTA DI OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO DEHORS CON SOLI ELEMENTI DI ARREDO IN CENTRO STORICO mod. TribOsap-017 rev. 6 del 10/16 Egregio Signor Sindaco del Comune di Desenzano del Garda SETTORE TRIBUTI Marca da bollo OGGETTO: RICHIESTA DI OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO DEHORS CON SOLI ELEMENTI DI ARREDO

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA REALIZZAZIONE E L ESERCIZIO DEI PASSI CARRABILI

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA REALIZZAZIONE E L ESERCIZIO DEI PASSI CARRABILI REGOLAMENTO COMUNALE PER LA REALIZZAZIONE E L ESERCIZIO DEI PASSI CARRABILI Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 13 del 31.03.2008 Modificato con Delibera di Consiglio Comunale n. 10 in

Dettagli

COMUNE DI MONSUMMANO TERME CORPO POLIZIA POLIZIA MUNICIPALE

COMUNE DI MONSUMMANO TERME CORPO POLIZIA POLIZIA MUNICIPALE COMUNE DI MONSUMMANO TERME CORPO POLIZIA POLIZIA MUNICIPALE Piazza IV Novembre n. 75/H tel. 0572-959401/12 fax 0572-952896 poliziamunicipale@comune.monsummano-terme.pt.it IL PASSO CARRABILE DEFINIZIONE

Dettagli

Articolo 2 (Profili di regolamentazione generale per la collocazione delle strutture)

Articolo 2 (Profili di regolamentazione generale per la collocazione delle strutture) DISCIPLINA UTILIZZAZIONE SUOLO PUBBLICO ATTIVITA' COMMERCIALI Approvato con delibera di Consiglio comunale n. 16 dell 8.06.2010 Articolo 1 (Oggetto - tipologia) 1. La presente disciplina è indirizzata

Dettagli

COMUNE DI ARONA DISCIPLINA DEL COMMERCIO IN PIAZZA DEL POPOLO. (Art. 52 D.Lgs. 42/2004) RELAZIONE DI PROGETTO

COMUNE DI ARONA DISCIPLINA DEL COMMERCIO IN PIAZZA DEL POPOLO. (Art. 52 D.Lgs. 42/2004) RELAZIONE DI PROGETTO COMUNE DI ARONA DISCIPLINA DEL COMMERCIO IN PIAZZA DEL POPOLO (Art. 52 D.Lgs. 42/2004) RELAZIONE DI PROGETTO PROGETTISTA Arch. Giorgio Savoia Comune di Arona Disciplina del Commercio in Piazza del Popolo

Dettagli

CITTA DI FERMO. ATTO DI GIUNTA DEL , n. 103 COPIA

CITTA DI FERMO. ATTO DI GIUNTA DEL , n. 103 COPIA CITTA DI FERMO ATTO DI GIUNTA DEL 04-04-2013, n. 103 COPIA Oggetto: Atto di indirizzo in materia di occupazione di suolo pubblico in funzione di Pubblici Esercizi. Attività Artigianali e Commerciali. L'anno

Dettagli

4. PIANO DEGLI IMPIANTI A MESSAGGIO VARIABILE

4. PIANO DEGLI IMPIANTI A MESSAGGIO VARIABILE Comune di Faenza Settore Territorio 4. PIANO DEGLI IMPIANTI A MESSAGGIO VARIABILE Sindaco Claudio Casadio Assessore alle Politiche del Territorio Donatella Callegari Assessore alle Politiche Finanziarie

Dettagli

ALLEGATO E. Tipologie, materiali e finiture degli elementi di arredo

ALLEGATO E. Tipologie, materiali e finiture degli elementi di arredo ALLEGATO E Tipologie, materiali e finiture degli elementi di arredo 1. Il posizionamento degli elementi di arredo urbano e la loro organizzazione deve sempre considerare il contesto urbano di riferimento

Dettagli

COMUNE DI TAVENNA Provincia di Campobasso Viale Regina Elena, N. 8/A Tel. 0875/ Fax 0875/97497

COMUNE DI TAVENNA Provincia di Campobasso Viale Regina Elena, N. 8/A Tel. 0875/ Fax 0875/97497 COMUNE DI TAVENNA Provincia di Campobasso Viale Regina Elena, N. 8/A Tel. 0875/97244 - Fax 0875/97497 REGOLAMENTO PER LE ATTIVITÀ COMMERCIALI E/O ARTIGIANALI ESERCITATE IN CHIOSCHI E DEHORS INDICE GENERALE

Dettagli

Comune di B R I E N N O Provincia di COMO REGOLAMENTO PASSI CARRAI

Comune di B R I E N N O Provincia di COMO REGOLAMENTO PASSI CARRAI Comune di B R I E N N O Provincia di COMO REGOLAMENTO PASSI CARRAI Approvato con delibera del C.C. n 11 del 23.04.2013 Art. 1 - OGGETTO DEL REGOLAMENTO Il presente regolamento disciplina le modalità e

Dettagli

COMMITTENTE: GRUPPO TOSETTO

COMMITTENTE: GRUPPO TOSETTO COMMITTENTE: GRUPPO TOSETTO PIANO URBANISTICO ATTUATIVO 'PUA GRUPPO TOSETTO_AREA D2-45' Via delle Sorgenti, Cittadella Allegato 5. RELAZIONE AI SENSI DEL D.M. n 236/89 e D.P.R. n 503 DEL 24.07.1996 Cittadella

Dettagli

Domanda per il rilascio/modifica/rinnovo/volturazione di concessione per l'occupazione di suolo pubblico per attività economiche

Domanda per il rilascio/modifica/rinnovo/volturazione di concessione per l'occupazione di suolo pubblico per attività economiche Al Comune di Codice ISTAT Ufficio destinatario Il sottoscritto Domanda per il rilascio/modifica/rinnovo/volturazione di concessione per l'occupazione di suolo pubblico per attività economiche Ai sensi

Dettagli

COMUNE DI GAETA (Provincia di Latina) DEHORS

COMUNE DI GAETA (Provincia di Latina) DEHORS COMUNE DI GAETA (Provincia di Latina) * * * * * DEHORS disciplina del diritto ad occupare temporaneamente aree del suolo pubblico per spazi di ristoro all aperto * * * * * (Approvato con deliberazione

Dettagli

TASSA PER L'OCCUPAZIONE PERMANENTE DI SPAZI ED AREE PUBBLICHE. Le occupazioni di suolo pubblico permanenti sono quelle a carattere stabile benché

TASSA PER L'OCCUPAZIONE PERMANENTE DI SPAZI ED AREE PUBBLICHE. Le occupazioni di suolo pubblico permanenti sono quelle a carattere stabile benché COMUNE DI GANGI Provincia di Palermo ***** CAP 90024 Via Salita Municipio, 2 tel. 0921644076 fax 0921644447 P. Iva 00475910824 - www.comune.gangi.pa.it TASSA PER L'OCCUPAZIONE PERMANENTE DI SPAZI ED AREE

Dettagli

COMUNE DI EMPOLI DISCIPLINARE TECNICO PER LE OCCUPAZIONI DEL SUOLO PUBBLICO PER LA SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE

COMUNE DI EMPOLI DISCIPLINARE TECNICO PER LE OCCUPAZIONI DEL SUOLO PUBBLICO PER LA SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE ALLEGATO A COMUNE DI EMPOLI DISCIPLINARE TECNICO PER LE OCCUPAZIONI DEL SUOLO PUBBLICO PER LA SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE Art. 1 - Campo di applicazione 1. Il presente disciplinare definisce,

Dettagli

LINEE GUIDA PER LA COLLOCAZIONE DI VASI E FIORIERE SU SUOLO PUBBLICO NEL CENTRO STORICO DI RIMINI

LINEE GUIDA PER LA COLLOCAZIONE DI VASI E FIORIERE SU SUOLO PUBBLICO NEL CENTRO STORICO DI RIMINI ABACO DEGLI ARREDI IN CENTRO STORICO Aut. Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici n. 11775 del 28 Luglio 2014 LINEE GUIDA PER LA COLLOCAZIONE DI VASI E FIORIERE SU SUOLO PUBBLICO NEL CENTRO

Dettagli

COMUNE DI SASSARI C.F Settore Servizi al Cittadino e all'impresa

COMUNE DI SASSARI C.F Settore Servizi al Cittadino e all'impresa Codice identificativo marca da bollo da 16,00 Se la richiesta è presentata in forma cartacea apporre marca da bollo da 16,00 Marca non richiesta per associazioni ONLUS e ASD COMUNE DI SASSARI C.F. 00239740905

Dettagli

CITTÀ DI VALENZA PO. Regolamento Generale delle Insegne ABACO NORMATIVO ALLEGATO 1. Via Palmieri, 4 10143 TORINO

CITTÀ DI VALENZA PO. Regolamento Generale delle Insegne ABACO NORMATIVO ALLEGATO 1. Via Palmieri, 4 10143 TORINO CITTÀ DI VALENZA PO Regolamento Generale delle Insegne ABACO NORMATIVO ALLEGATO 1 Via Palmieri, 4 10143 TORINO A bandiera STENDARDI - SCULTURE - TRAFORI Si tratta di opere complesse realizzate in metallo,

Dettagli

PIANO PARTICOLARE AGLI IMPIANTI PUBBLICITARI

PIANO PARTICOLARE AGLI IMPIANTI PUBBLICITARI ALLEGATO B) AL REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA PUBBLICITÀ IN GENERALE DEGLI IMPIANTI PUBBLICITARI PIANO PARTICOLARE AGLI IMPIANTI PUBBLICITARI PRESCRIZIONI SPECIALI 1. IMPIANTI DI PUBBLICITÀ SULLE

Dettagli

INDICAZIONI TECNICHE RELATIVE AL REGOLAMENTO PER L'ALLESTIMENTO DEI DEHORS E PLATEATICI

INDICAZIONI TECNICHE RELATIVE AL REGOLAMENTO PER L'ALLESTIMENTO DEI DEHORS E PLATEATICI COMUNE DI TARANTO Direzione Sviluppo Economico Produttivo Sportello Unico Attività Produttive INDICAZIONI TECNICHE RELATIVE AL REGOLAMENTO PER L'ALLESTIMENTO DEI DEHORS E PLATEATICI 1 Approvato con deliberazione

Dettagli

Comune di Pisa Assessorato all Urbanistica Direzione Pianificazione Urbanistica d Area PIANO DI RIQUALIFICAZIONE DEL LUNGOMARE DI MARINA DI PISA

Comune di Pisa Assessorato all Urbanistica Direzione Pianificazione Urbanistica d Area PIANO DI RIQUALIFICAZIONE DEL LUNGOMARE DI MARINA DI PISA Comune di Pisa Assessorato all Urbanistica Direzione Pianificazione Urbanistica d Area PIANO DI RIQUALIFICAZIONE DEL LUNGOMARE DI MARINA DI PISA FIN DAL 2001 IL REGOLAMENTO URBANISTICO HA INDIVIDUATO IL

Dettagli

Comune di Vicopisano Provincia di Pisa "Regolamento delle insegne, delle tende e degli arredi urbani"

Comune di Vicopisano Provincia di Pisa Regolamento delle insegne, delle tende e degli arredi urbani Comune di Vicopisano Provincia di Pisa "Regolamento delle insegne, delle tende e degli arredi urbani" per le seguenti vie e piazze del centro storico di Vicopisano: Viale XX Settembre - Piazza Cavalca

Dettagli

- autorizzazione per installazione ed esercizio di DEHORS su:

- autorizzazione per installazione ed esercizio di DEHORS su: MOD. DEHORS ALLEGATO B bollo 14,62 DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE Al Comune di P I S T I C C I Sportello Unico Attività Produttive 0 7 7 0 2 0 Il sottoscritto Cognome Nome C.F. Data di nascita / / Cittadinanza

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE IN FORMA ITINERANTE ED IN OCCASIONE DI MANIFESTAZIONI VARIE

REGOLAMENTO PER IL COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE IN FORMA ITINERANTE ED IN OCCASIONE DI MANIFESTAZIONI VARIE REGOLAMENTO PER IL COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE IN FORMA ITINERANTE ED IN OCCASIONE DI MANIFESTAZIONI VARIE Approvato con Deliberazione di C.C. n. 19 del 9 aprile 2003 I N D I C E TITOLO I... 1 COMMERCIO

Dettagli

Comune di Novara. Approvato con Deliberazione di C.C. n. 6 del 15.01.2010 Modificato con Deliberazione di C.C. n. Servizio Governo del Territorio

Comune di Novara. Approvato con Deliberazione di C.C. n. 6 del 15.01.2010 Modificato con Deliberazione di C.C. n. Servizio Governo del Territorio Comune di Novara Approvato con Deliberazione di C.C. n. 6 del 15.01.2010 Modificato con Deliberazione di C.C. n. Servizio Governo del Territorio REGOLAMENTO PER L INSTALLAZIONE DI DEHORS Art. 1 Oggetto

Dettagli

COMUNE DI MONTANARO REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL OCCUPAZIONE TEMPORANEA DI AREE DI SUOLO PUBBLICO PER SPAZI DI RISTORO ALL APERTO

COMUNE DI MONTANARO REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL OCCUPAZIONE TEMPORANEA DI AREE DI SUOLO PUBBLICO PER SPAZI DI RISTORO ALL APERTO COMUNE DI MONTANARO REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL OCCUPAZIONE TEMPORANEA DI AREE DI SUOLO PUBBLICO PER SPAZI DI RISTORO ALL APERTO Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 32 del 13.07.2003

Dettagli

COMUNE DI PESSINETTO (Provincia di TORINO)

COMUNE DI PESSINETTO (Provincia di TORINO) PUBBLICATO IL 27 MAGGIO 2015 AL N. 90/2015 DEL REGISTRO DEGLI ATTI PUBBLICATI COMUNE DI PESSINETTO (Provincia di TORINO) REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DEI PASSI CARRABILI Approvato con deliberazione

Dettagli

PIANO GENERALE DEGLI IMPIANTI PUBBLICITARI Approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n 61 del 11/11/2002 Esecutiva in data 12/12/2002

PIANO GENERALE DEGLI IMPIANTI PUBBLICITARI Approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n 61 del 11/11/2002 Esecutiva in data 12/12/2002 PIANO GENERALE DEGLI IMPIANTI PUBBLICITARI Approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n 61 del 11/11/2002 Esecutiva in data 12/12/2002 Art. 1 Oggetto Il presente Piano disciplina le regole di installazione

Dettagli

INDICE. pagina 1 di 10

INDICE. pagina 1 di 10 INDICE INDICE...1 ARTICOLO 1 - CAMPO DI APPLICAZIONE...2 ARTICOLO 2 - DEFINIZIONI...2 ARTICOLO 3 - USO PUBBLICO DEI PORTICI E DEI PORTICATI...5 ARTICOLO 4 - CARATTERISTICHE, DIMENSIONI E DISTANZE DEI PORTICI...5

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ALLESTIMENTO DEI DEHORS

REGOLAMENTO PER L ALLESTIMENTO DEI DEHORS COMUNE di PONSACCO REGOLAMENTO PER L ALLESTIMENTO DEI DEHORS Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 30 del 26 aprile 2017, in vigore dal 24 maggio 2017. INDICE Pag Art. 1 Oggetto e finalità 2

Dettagli

Cognome e nome codice fiscale Comune o stato estero di nascita Data di nascita cittadinanza sesso

Cognome e nome codice fiscale Comune o stato estero di nascita Data di nascita cittadinanza sesso Marca da bollo 16,00 Al SETTORE PROGRAMMAZIONE DEL TERRITORIO Servizio Demanio e Occupazione suolo pubblico COMUNE DI PESCARA DOMANDA RELATIVA ALL AUTORIZZAZIONE / PROROGA DI OCCUPAZIONE TEMPORANEA DI

Dettagli