Materiale didattico realizzato appositamente per la scuola secondaria di primo grado. H2O: una molecola molto speciale.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Materiale didattico realizzato appositamente per la scuola secondaria di primo grado. H2O: una molecola molto speciale."

Transcript

1 ACQUA 1 H2O: una molecola molto speciale. L acqua, secondo il dizionario, è un liquido incolore e insapore, con punto di fusione a 0 C e punto di ebollizione a 100 C. La sua molecola è formata da un atomo di ossigeno cui sono legati due atomi di idrogeno; la sua formula chimica è H2O. Gli atomi di idrogeno hanno una debole carica positiva, mentre sull atomo di ossigeno ce n è una negativa. In questo modo si crea una polarità, un po come avviene nelle calamite. Mari, fi umi e laghi sono formati da enormi insiemi di queste molecole: il polo negativo di una molecola d acqua attira il polo positivo di un altra fi no a creare le enormi distese di acqua che ricoprono circa il 70% della superfi cie della Terra. Diciamo subito che il nostro Pianeta dispone di grandissime quantità di questo prezioso liquido, purtroppo però l acqua dolce rappresenta solo una piccolissima parte del totale. Dei km 3 di acqua presenti sulla Terra, il 97,5% è costituito dall acqua salata di mari ed oceani. L acqua dolce è quindi solo il 2,5%, ma la maggior parte di questa non è disponibile perché è imprigionata nei ghiacciai, sottoterra a profondità irraggiungibili o dispersa nell atmosfera. L intera umanità per bere, lavarsi, irrigare i campi ed altre mille attività deve accontentarsi dello 0,5-1% dell acqua del Pianeta: più o meno la goccina blu del disegno qui accanto. Forse sarà bene non dimenticarsi il rubinetto aperto... Atlante alla mano, assegna un numero ad ogni oceano e ad ogni mare: 1 per il più piccolo fi no a 10 per il più vasto. OCEANO INDIANO MAR DEI CARAIBI MAR GLACIALE ARTICO MERE DEL NORD MAR CINESE ORIENTALE MAR MEDITERRANEO OCEANO PACIFICO MAR NERO MARE DI BERING OCEANO ATLANTICO

2 Gli stati dell acqua. 2 L acqua è l unica sostanza che in natura si trova in tutti e tre gli stati della materia: solido, liquido e gassoso. Collega ogni forma dell acqua allo stato corrispondente STATO SOLIDO STATO LIQUIDO STATO GASSOSO GRANDINE RUGIADA NUVOLE VAPORE PIOGGIA NEVE MARI NEBBIA FIUMI LAGHI BRINA L acqua è anche uno dei migliori solventi esistenti in natura: nell acqua del mare sono disciolti numerosi sali, tra cui il cloruro di sodio, che le conferiscono tra l altro il suo caratteristico sapore. Ma quanto sale può essere sciolto in una determinata quantità d acqua? Riempi 10 bicchieri con lo stesso quantitativo d acqua in ciascuno di essi. Aggiungi un cucchiaino di sale al primo bicchiere e mescola per scioglierlo bene ed ottenere quindi una soluzione; nel secondo versa 2 cucchiaini, 3 nel terzo e così via. Quando non sarà più possibile sciogliere in acqua tutto il sale aggiunto vorrà dire che la soluzione è satura. Se hai la fortuna di essere al mare, puoi effettuare un esperimento contrario. Riempi un pentolino con acqua di mare e mettilo sul fuoco. Dopo un po l acqua inizierà a bollire e quindi ad evaporare, lasciando sul fondo del pentolino una specie di incrostazione biancastra: il sale. Osservando le gocce che cadono da un rubinetto si può notare che assumono la forma di piccole sfere ben delimitate, come se l acqua di cui sono fatte si comportasse intorno alla goccia come una specie di guscio. Alcuni insetti sono in grado di zampettare sulla superfi cie di pozzanghere e stagni come se si trovassero su di materiale solido. Fenomeni di questo tipo sono dovuti alla tensione superfi ciale dell acqua. La tensione superficiale è dovuta ai legami tra le sue molecole. Prova ad appoggiare sulla superfi cie dell acqua contenuta in un catino diversi oggetti che, essendo più densi dell acqua, in teoria dovrebbero affondare. Con un po di attenzione, invece, spilli, graffette ed altri oggetti metallici saranno sostenuti dalla tensione superfi ciale. Per saperne di più Far bollire l acqua signifi ca aggiungere calore a questo composto di idrogeno e ossigeno. A 100 C i legami che tengono unite le molecole d acqua si allentano fi no a rompersi, l acqua bolle ed inizia a trasformarsi in vapore, libero di espandersi. Ma se ci troviamo in montagna, dove la pressione atmosferica è minore, le molecole d acqua sottoposte al calore hanno bisogno di meno energia per rompere i loro legami e l acqua quindi bolle a temperature più basse, magari ad 80 o a 90. Ti sei invece mai chiesto come mai il ghiaccio galleggia nel bicchiere della tua bibita? Perché l acqua, solidifi candosi in ghiaccio alla temperatura di 0 C, si comporta in modo diverso da molte altre sostanze: anziché diminuire il proprio volume, allo stato solido esso aumenta. Il ghiaccio ha quindi un peso specifi co più basso rispetto a quello dell acqua liquida: i cubetti galleggiano nel bicchiere d acqua e le lastre di ghiaccio navigano sulla superfi cie degli oceani.

3 La storia dell acqua, l acqua nella Storia. 3 Come si sono creati i quasi milioni di miliardi di tonnellate di acqua del nostro Pianeta? Nelle righe che seguono viene esposta in breve la spiegazione scientifi ca attualmente più accreditata. Completa il testo. L acqua presente sulla...sarebbe stata immessa nell atmosfera dalle eruzioni..., che per 3 miliardi di anni hanno interessato la superfi cie del Pianeta. Gli altri gas emessi dai..., lentamente ma progressivamente, si sarebbero combinati con le...che costituivano l antica crosta terrestre. Il vapore..., a causa del raffreddamento della Terra, si sarebbe condensato e l acqua sarebbe precipitata sulla superfi cie sotto forma di...intense ed interminabili, dalle quali sono nati gli...primordiali. PIOGGE VULCANI VULCANICHE ACQUEO TERRA ROCCE OCEANI La vita nasce dall acqua. Nelle acque degli oceani, 3,5 miliardi di anni fa, apparvero le prime forme di vita, rappresentate da cellule semplicissime che continuarono ad evolversi in organismi viventi sempre più complessi e diversifi cati. La data di nascita dei protozoi risale ad 800 milioni di anni fa, mentre nei successivi 200 milioni di anni comparvero meduse, ricci e stelle marine. Per milioni di anni l acqua fu l unico ambiente in cui poté manifestarsi la vita. Gli anfi bi, capaci di vivere anche fuori dall ambiente acquatico, fecero la loro apparizione 360 milioni di anni fa. 4 milioni di anni fa toccò infi ne ai primi ominidi. Tutti gli organismi viventi, comunque, nell antico passato come nel presente, dipendono totalmente dall acqua. Molte tra le più importanti antiche civiltà nacquero sulle rive di grandi fi umi. Il fi ume garantiva acqua potabile, acqua per le coltivazioni, pesca, una via di trasporto per persone e merci ed infi ne, spesso, assolveva alla funzione di confi ne e difesa nei confronti dei popoli vicini. Traccia su questo planisfero il corso dei fiumi che nel lontano passato sono stati la culla di queste civiltà: EGIZI ROMANI - CIVILTÀ DELLA VALLE DELL INDO - ASSIRO-BABILONESI - CIVILTÀ HUAXIA (POPOLO HAN) INDO NILO FIUME GIALLO (HUANG HE) TEVERE TIGRI ED EUFRATE

4 Gli uomini e l acqua. 4 Per le antiche civiltà agricole l acqua ha rappresentato vita e progresso; in considerazione del clima, l Egitto, senza le piene del fi ume Nilo atte a fertilizzare con il limo le sue terre, non sarebbe potuto essere defi nito il primo granaio dell area mediterranea, grazie ai suoi quattro raccolti annuali. Anzi, secondo lo storico greco Erodoto, l Egitto stesso era un dono del Nilo. Lo stesso può dirsi per la civiltà cinese che a partire dal IV millennio nasce come comunità di agricoltori lungo le sponde del medio corso del Fiume Giallo. Qui il fi ume rende fertili le terre depositandovi il loss, una polvere gialla derivata da una roccia sedimentaria. Naturalmente l acqua protagonista nella storia non è stata solo quella dolce, ma anche l acqua salata del mare. Sull acqua salata del mare i Fenici hanno fondato la propria fortuna di commercianti, mentre in epoche più vicine alla nostra, gli Europei sono giunti alla scoperta di America ed Oceania sfi dando ed attraversando gli oceani. Il medico greco Ippocrate, nel V secolo a. C., scriveva che gli uomini civili dovevano bere vino, essendo l acqua adatta solo ad animali o a selvaggi. Probabilmente questa convinzione nasceva dall esperienza che l acqua all epoca era spesso portatrice di malattie. La preferenza di Greci e Romani verso miscele di acqua e vino non era solo un fatto di gusto, ma anche l empirica constatazione delle proprietà antibatteriche di questi ultimi. E oggi? Sicuramente l acqua non è vista come una bevanda di seconda scelta, anzi, alcuni marchi sono prestigiosi quanto quelli di vini pregiati. Svolgi una ricerca per desumere, dalle etichette, le proprietà salutistiche delle acque minerali in bottiglia. L acqua nel tempo. Il fi losofo Eraclito di Efeso ci ha lasciato questa descrizione dell acqua: L acqua... non è mai una cosa sola: è fi ume, è mare, è lago, stagno e quant altro... / è dolce, salata, salmastra, / è luogo presso cui ci si ferma e su cui si viaggia / è piacere e paura, nemica ed amica / è confi ne ed infi nito / è cambiamento ed immutabilità / è ricordo ed oblio / principio e fi ne. Cerca in biblioteca una poesia di qualsiasi epoca che parli dell acqua e che ti sembri particolarmente suggestiva, trascrivila sul tuo quaderno e commenta con i tuoi compagni i diversi scritti. Gli uomini, oltre a sfruttare i fi umi, impararono a costruire i canali, fi umi artifi ciali adatti alla navigazione. In Iraq sono presenti i resti di un canale navigabile risalente al 4000 a. C.. Nel corso della storia l uomo ha scavato migliaia di canali navigabili; si possono ricordare il Gran Canale cinese (1600 km, iniziato nel 600 a.c. e completato nel 1327) o il sistema di canali realizzato in Russia nel XVIII secolo per collegare la città di San Pietroburgo con il mar Caspio. Due canali molto importanti sono quello di Suez e quello di Panamà. Fai una ricerca su uno di essi. Se terme ed acquedotti erano patrimonio dell uomo già in epoca romana, nel medioevo il rapporto dell uomo col prezioso liquido cambiò molto: quella medioevale fu sicuramente un epoca più secca, durante la quale, per esempio, i pozzi individuali prevalsero sugli acquedotti collettivi. Un certo regresso tecnologico e le convinzioni religiose allontanarono il sentire comune dall acqua come piacere. L acqua era considerata un bene necessario (ogni castello disponeva del proprio pozzo a carrucola e di cisterne per raccogliere l acqua piovana), ma usarla per fi ni diversi dal dissetarsi o nei campi, ad esempio per fare il bagno, era all epoca ben poco comune. Le cose cambiano tra il IXX ed i XX secolo. Le città cominciano a dotarsi di reti idriche moderne, l acqua potabile entra gradualmente in tutte le case, vengono costruiti o migliorati gli impianti fognari. La stanza da bagno diventa un luogo importante all interno della casa dove le persone, inizialmente solo quelle più abbienti, possono dedicarsi alla cura del corpo ed all igiene personale. Siamo arrivati al giorno d oggi fatto di docce quotidiane, piscine e parchi acquatici; un uso forse smodato dell acqua sul quale dobbiamo rifl ettere per non trovarci, un domani, a secco. Qual è il tuo rapporto con l acqua?

5 Acqua per giocare. 5 L acqua è in assoluto l alimento più importante. È scientifi camente provato che un essere umano può sopravvivere settimane senza cibo, mentre il nostro organismo non può resistere per più di 2 o 3 giorni senz acqua. Nel nostro corpo l acqua svolge numerosissime e vitali funzioni ed è sicuramente l elemento più presente: siamo fatti di acqua secondo una percentuale che va dal 60% al 75% circa, essenzialmente in base all età. Dato che mediamente il nostro corpo elimina 2 litri di acqua al giorno, dovremmo berne quotidianamente almeno un litro; il resto ci viene fornito dal cibo solido, il quale contiene tra l altro acqua in percentuali variabili. Il ciclo (biologico) dell acqua. Sicuramente conosci il ciclo dell acqua, quel meccanismo naturale che mantiene in movimento l acqua del Pianeta: l acqua evapora da mari ed oceani, si condensa negli strati superiori dell atmosfera e quindi torna alla terra sottoforma di precipitazioni come pioggia e neve. Anche nel nostro corpo l acqua è in costante movimento, garantendo la nostra salute e la nostra vita. È il momento di bere! L acqua che ingeriamo ci permette di mantenere la giusta temperatura corporea, di digerire ed assimilare il cibo, di fi ltrare ed eliminare le sostanze tossiche. Le nostre ghiandole possono produrre le proprie secrezioni e le sostanze nutritive viaggiano nel sangue (che è composto da acqua in altissima percentuale) per raggiungere ogni tessuto del nostro corpo. Solo l acqua contenuta all interno delle nostre cellule rappresenta il 40% del peso corporeo! Un centro nervoso nel cervello (detto centro della sete ), riceve i segnali della carenza di acqua nel corpo. Tramite la sete l organismo protegge l equilibrio fra l acqua bevuta, quella ottenuta dal cibo e quella che viene eliminata nelle attività fi siologiche. Questo centro nervoso avverte quando nel sangue c è una concentrazione troppo alta di sali. Per mezzo della sensazione della sete ci spinge a bere per riportare il nostro organismo al normale equilibrio tra acqua e sale. L acqua che ha partecipato a tutti i processi metabolici ed alle reazioni chimiche del nostro organismo viene eliminata attraverso la traspirazione, l espulsione di urina e feci, la respirazione. In media il corpo di un adulto contiene circa 45 litri di acqua. Come è distribuita l acqua tra i vari organi? Prova a collegare ogni parte del corpo alla quantità d acqua in essa contenuta. Le soluzioni sono in fondo alla pagina; non spiare e ricordati di bere durante il gioco: anche il cervello ha bisogno di acqua! PELLE (strati profondi) PLASMA DEL SANGUE MIDOLLO OSSEO 10% 75% 91% 70% 83% 99% 79% 75% CERVELLO MUSCOLI RENI DENTI CUORE LE SOLUZIONI: pelle 70%, plasma 91%, muscoli 75 %, cervello 75%, midollo osseo 99%, reni 83%, denti 10%, cuore 79%

6 Una questione di etichetta. 6 Bere molta acqua fa bene, e la dose quotidiana dovrebbe aumentare quando pratichiamo dello sport o quando il clima è particolarmente caldo: si tratta di situazioni nelle quali il nostro corpo perde, sudando, ingenti quantità di acqua. Ma quale acqua dovremmo bere? L acqua del rubinetto e l acqua in bottiglia non sono mai completamente pure, in quanto contengono sempre, in quantità variabili, una serie di altre sostanze. Dato che nel corso della nostra vita beviamo circa litri del prezioso liquido, è importante sapere cosa c è (e soprattutto cosa non ci deve essere!) nell acqua potabile. Deve essere limpida, incolore, inodore, non avere sapore sgradevole né sostanze in sospensione, non devono essere presenti germi ed all analisi chimica devono risultare assenti ammoniaca, nitrati e sostanze organiche. Può contenere al massimo 600 mg di sali per litro. Essenzialmente quindi l acqua, per essere defi nita potabile, non deve contenere batteri, virus ed agenti inquinanti. Di solito l acqua che sgorga dal rubinetto di casa è buona da bere, in quanto prima di arrivare a noi subisce vari trattamenti che la rendono sicura: viene fi ltrata per eliminare eventuali impurità ed aggiunta, se è necessario, di sostanze disinfettanti come il cloro, per eliminare microrganismi pericolosi per la nostra salute, come ad esempio l Escherichia coli. CARATTERI ORGANOLETTICI Limpida, inodore, insapore ed incolore ESAME CHIMICO E CHIMICO-FISICO Residuo fisso (mg/l): 151,36 Conducibilità elettrica: 265,80 ph: 7,35 Anidride carbonica (mg/l): 11,52 Puoi invece trascrivere sul tuo quaderno i dati presenti sull etichetta di un acqua realmente in commercio, o se preferisci puoi incollare l etichetta SOSTANZE DISCIOLTE (mg/l) Calcio: 68,3 Sodio: 3,6 Magnesio: 5,4 Bicarbonati: 165,2 Solfati: 7,9 Cloruri: 9,7 Nitrati: 0,4 Silice: 3,75 FonteVerde Qualche spiegazione ANIDRIDE CARBONICA: più ce n è, più l acqua è frizzante RESIDUO FISSO: il peso totale dei minerali disciolti CONDUCIBILITÀ ELETTRICA: la presenza di minerali permette il passaggio di elettricità SOSTANZE DISCIOLTE o RISULTATI ANALITICI: l elenco dei minerali presenti nell acqua. L acqua minerale viene classifi cata in quattro categorie in base alla quantità di tutti i minerali presenti: MINIMAMENTE MINERALIZZATA - OLIGOMINERALE MEDIOMINERALE - RICCA DI SALI MINERALI

7 Materiale didattico realizzato appositamente per la scuola secondaria di primo grado. L acqua è energia. 7 Fin dall antichità l uomo si è reso conto di un ulteriore potenzialità di sfruttamento dell elemento acqua: la produzione di energia. Già gli antichi Greci e Romani usavano ruote idrauliche, mosse dall acqua corrente, per macinare il grano. Per duemila anni, l acqua fu una delle fonti di energia utilizzate nei mulini. Vitruvio, nel suo trattato De Architectura (25 a.c.), già descriveva un mulino a ruota verticale. Ma per assistere ad una grande diffusione di questa tecnologia basata sulla forza dell acqua occorre attendere l epoca medioevale. Il principio era semplice: una ruota a pale, mossa dal flusso dell acqua, era La diga Hoover Dam collegata ad un perno che faceva girare un ingranaggio. Gli ingranaggi costruita sul fiume Colorado potevano macinare il grano o spremere le olive. A partire dall XI secolo il rapido sviluppo delle attività artigianali richiese l utilizzo della forza idraulica per far funzionare i primi rudimentali, ma per l epoca efficienti, macchinari, come ad esempio i telai. Le città di pianura o di collina percorse da numerosi corsi d acqua basarono la propria prosperità anche su questa disponibilità praticamente infinita di energia. Alle crescenti richieste industriali di energia, gli inventori risposero con la macchina a vapore. In questo caso, a muovere macchinari o a far viaggiare treni non è direttamente la forza dell acqua corrente, bensì l energia sprigionata dal vapore acqueo prodotto scaldando l acqua tramite la combustione del carbone. La prima macchina a vapore fu inventata nel 1690 dal francese Denis Papin e venne usata per il pompaggio dell acqua. Il vero salto di qualità nella conversione dell acqua in energia avviene però nel corso del 1800, con la costruzione delle prime centrali idroelettriche. In una centrale di questo tipo una diga blocca il flusso di un corso d acqua, in modo da crearne una riserva all interno di una specie di gigantesca vasca artificiale. Da questo bacino l acqua, attraverso delle condotte forzate, raggiunge ed aziona una turbina posta in basso che, girando sotto la spinta del liquido, alimenta il generatore di corrente. L energia elettrica così ottenuta è pulita, in quanto non è stato necessario bruciare alcun combustibile per produrla. Molto spesso però la costruzione delle enormi dighe necessarie al funzionamento di una centrale idroelettrica produce grandi alterazioni all ambiente naturale. Attualmente in Italia le centrali idroelettriche (situate principalmente nelle zone alpine ed in alcune zone appenniniche) producono il 10,7% del fabbisogno energetico nazionale. Per capire davvero come è fatta e come funziona una centrale idroelettrica bisognerebbe... vederla. Cerca in internet o su un libro un immagine che la rappresenti e riproducila sul tuo quaderno.

8 La forza delle maree. 8 È possibile ricavare energia anche dagli spostamenti d acqua generati dalle maree. In alcune zone del Pianeta, infatti, il dislivello tra alta e bassa marea arriva fi no a 20 metri. Non è un idea nuova, nell antichità esistevano già mulini a marea. Attualmente in questo modo si ottiene energia elettrica, in maniera simile a quanto avviene nelle centrali idroelettriche situate nelle zone montane. L acqua dell alta marea riempie dei bacini che successivamente si svuotano determinando la rotazione di una serie di turbine. Una centrale che sfrutta le maree è stata costruita in Francia: il dislivello tra alta e bassa marea a Saint Malo supera i 13 metri e la centrale riesce a fornire il 3% dell energia elettrica necessaria alla Normandia. Anche l energia del moto ondoso del mare e quella delle correnti possono essere convertite in elettricità. Il pieno di minerale, grazie! Sarà vero? Sembra che per il nostro preziosissimo liquido trasparente ci sia un futuro anche nei serbatoi delle automobili! Esiste un prototipo di auto nella quale schiacciando il pedale dell acceleratore non si brucia costosa ed inquinante benzina, bensì una miscela composta da 3 4 di acqua e solo 1 4 di idrocarburi. Le emissioni dannose si riducono dell 85% e con un litro si potranno percorrere fi no a 50 km. La tecnologia alla base di questa auto del futuro ha un nome: Processore Multi-carburante di GEET, ed è lo sviluppo di una vecchia idea sviluppata diversi anni fa dal francese Hector-Pierre Vaes, il quale percorse 1855 km in un viaggio sperimentale tra Francia, Belgio e Svizzera. Sembra che importanti case automobilistiche abbiano preso in seria considerazione questo nuovo motore (o meglio reattore al plasma a reazione endotermica ) e che perciò nei prossimi anni dai tubi di scappamento delle nostre auto uscirà solo vapore acqueo. Staremo a vedere. Certo sarebbe bello fare rifornimento di carburante a una fontanella! L acqua è la fonte di energia più pulita che esista al mondo, non è inquinante, si rinnova costantemente tramite il ciclo naturale evaporazione-condensazione-precipitazione, è gratuita e come abbiamo visto ci fornisce preziosa energia elettrica. Nel nostro Paese, però, come in molte altre parti del mondo, praticamente tutti i bacini montani, naturali o artifi ciali, di dimensioni adatte sono già sfruttati per alimentare centrali idroelettriche. Non è quindi probabile che in futuro si possa aumentare ulteriormente la quantità di energia così prodotta. Svolgi una breve ricerca per scoprire e spiegare quali sono e come funzionano le alternative: anche il sole ed il vento sono puliti, gratuiti, naturali e non fi niscono mai. Sul tuo quaderno riporta tutte le informazioni che riesci a scoprire sull energia solare e su quella eolica.

9 In guerra per l acqua e sull acqua. 9 L acqua è stata nel corso dei millenni al centro di lotte e guerre in quasi ogni parte del mondo, in misura maggiore nelle aree in cui ne esiste una ridotta disponibilità, come in Medio Oriente. In qualche occasione i popoli hanno lottato per averne il controllo, in altre occasioni l acqua stessa è stata usata come arma per prevalere sugli avversari. Quelli che seguono sono, purtroppo, solo alcuni esempi. NEL LONTANO PASSATO EGITTO, 1200 A.C. Mosè salva il suo popolo dagli inseguitori egizi attraversando le acque del mar Rosso, che si aprono miracolosamente al suo passaggio e si richiudono poi bloccando l esercito del faraone. SIRIA, A.C. Assurbanipal, in lotta contro Elam e Arabia, svuota i pozzi per togliere l acqua alle truppe elamite. Tornando dalla campagna militare che lo ha visto vincitore, Assurbanipal inonda la città di Sapibel e blocca il fi ume Ulai con i corpi dei soldati elamiti uccisi. IRAK, 2500 A.C. Le città Stato sumere di Umma e Lagash combattono per il controllo del fi ume Tigri. Per quasi un secolo i re di Lagash deviano le acque attraverso alcuni canali per privare la città di Umma dell acqua. La guerra fi nisce grazie alla stipulazione di un trattato: il primo accordo internazionale sull uso delle acque. NEL SECOLO SCORSO IRAN, D.C. Nel corso della guerra tra Iraq ed Iran, l aviazione militare iraniana bombarda una centrale idroelettrica in Kurdistan: gran parte dell Iraq resta senza elettricità. Durante questo confl itto i generali iraniani ordinano molte volte di deviare i corsi d acqua per allagare le posizioni militari irachene. KUWAIT, 1991 D.C. L esercito iracheno durante la Guerra del Golfo distrugge gran parte degli impianti kuwaitiani per la desalinizzazione dell acqua del mare. PIANETA TERRA, 21 SECOLO D.C. OGGI Oggi ancor più che nell antichità i popoli combattono per il controllo delle risorse idriche. L eccessivo sfruttamento dei terreni, la distruzione delle foreste tropicali e l aumento della popolazione causano una continua diminuzione di riserve d acqua dolce. Vediamo alcuni tipi di confl itti, tenendo presente che in alcuni casi la tensione sale sino allo scontro armato. Israele - Siria-Giordania: vengono contese le acque del Lago di Tiberiade, del Fiume Giordano e dei suoi affl uenti. Egitto - Sudan - Etiopia: l acqua del fi ume Nilo causa perenni contrasti. Turchia - Siria - Iraq: antiche e perduranti tensioni per le acque dei fi umi Tigri ed Eufrate. India - Bangladesh: motivo dell annoso contrasto sono le acque del fi ume Gange. Senegal - Mali - Mauritania: le tensioni tra i tre Paesi africani riguardano la distribuzione delle acque del fi ume Senegal. Spagna - Portogallo: il fi ume Tago è l oggetto della contesa tra i due Paesi. Argentina - Brasile: la costruzione di dighe e le inondazioni del fi ume Paranà contrappongono questi Stati americani.

10 Battaglie navali. 10 Le battaglie navali di cui ci occupiamo ora non sono quelle divertenti che ci richiedono di individuare ed affondare le corazzate degli amici dislocate su un foglietto di carta o lampeggianti dallo schermo di un videogioco. Si tratta di vere battaglie sul mare nelle quali fl otte avversarie si sono combattute in varie epoche. Battaglie che in molti casi hanno cambiato il corso della Storia. Leggi e prova a rispondere alle domande poste nei seguenti box: Battaglia navale di Salamina (480 a. C.) Al largo dell isola situata nel Golfo Saronico si scontrarono la fl otta greca, guidata da Temistocle, e quella persiana di re Serse. Chi uscì vittorioso da questo famosissimo scontro navale? La sconfitta dell Invincibile Armata (Agosto 1587) La fl otta inviata da Filippo II di Spagna alla conquista dell Inghilterra, dopo vari scontri con gli inglesi, fu attaccata nuovamente nei pressi di Calais e costretta alla ritirata. Delle 130 navi che costituivano l Invincibile Armata spagnola, solo 67 rientrarono in patria. A quale dinastia apparteneva il re di Spagna Filippo II? Battaglia di Trafalgar (21 ottobre 1805) La fl otta britannica guidata dall ammiraglio Nelson sconfi sse quella francese al largo delle coste meridionali della Spagna. Gli Inglesi, grazie alla vincente strategia del loro ammiraglio, riuscirono a catturare o affondare venti navi nemiche, senza subire alcuna perdita. Nelson però fu ucciso nello scontro. Chi era a quel tempo l imperatore francese? Prima battaglia di Lepanto (agosto 1499) Si tratta di un episodio della guerra che contrappose l Impero Turco alla Repubblica di Venezia. Fu la prima battaglia navale nella quale le navi (all epoca le principali navi da guerra erano le galere) furono armate con cannoni. La fl otta veneziana fu sconfi tta dalle forze turche guidate dall ammiraglio Kemal Reis. Quale mare fu teatro di questo famoso scontro? Battaglia di Lissa (20 luglio 1866) La fl otta austriaca affondò due navi italiane (la Re d Italia e la Palestro) prima di ritirarsi rapidamente. Nel corso di quale guerra ebbe luogo questo scontro navale, avvenuto nelle acque dell Adriatico? Battaglia dello Jutland (31 maggio 1916) Prima Guerra Mondiale, Mare del Nord. 110 navi tedesche e 149 inglesi si confrontarono in una serie di sanguinosi scontri navali, nel corso dei quali vennero affondate complessivamente 25 navi e morirono quasi uomini. Gli incrociatori e le altri navi tedesche subirono meno danni, ma furono ugualmente messe in fuga. La fl otta inglese mantenne il blocco alle coste continentali ed il predominio sul Mare del Nord fi no alla fi ne della guerra. Lo Jutland è una penisola. Attualmente di quale Stato europeo fa parte? Le soluzioni: a Salamina vinse la fl otta greca, i Persiani persero 200 navi. La prima battaglia di Lepanto, come la più famosa seconda, fu combattuta nel Mar Ionio. Filippo II ( ) apparteneva alla dinastia degli Asburgo. La battaglia di Lissa è un episodio della III guerra d indipendenza italiana. All epoca della battaglia di Trafalgar l imperatore francese era Napoleone Bonaparte. Lo Jutland attualmente è una regione della Danimarca.

11 Acqua: i problemi. 11 È arrivato il momento di dare un occhiata alla situazione attuale: alcuni indizi ci portano a temere che la spia della riserva del nostro carburante più prezioso (altro che petrolio!) stia per cominciare a lampeggiare. L ACQUA C È, MA NON PER TUTTI Se nel milioni di persone non disponevano di acqua potabile, nel 1995 erano diventate 300 milioni. Attualmente una persona su 5 non ha a disposizione acqua pulita da bere. Le stime degli esperti prevedono che la domanda d acqua nel 2025 raddoppierà rispetto a quella di oggi, specialmente per il fatto che l umanità passerà dagli attuali circa 6 miliardi di persone ad 8,3 miliardi. Solo per produrre il cibo necessario, la quantità di acqua per irrigare i campi dovrà aumentare forse fi no al 100%. Esiste il rischio concreto che fra vent anni 2 persone su 3 abbiano problemi legati alla scarsità di acqua. Il problema principale è quello della distribuzione ineguale dell acqua: in media uno statunitense consuma metri cubi di acqua l anno, mentre un nigeriano può consumarne solo 45. L Italia ha il suo maggiore problema nelle reti idriche, che con le loro perdite fanno precipitare la disponibilità per ciascuno di noi da litri teorici a circa 930 reali, con carenze sempre più consistenti nel Sud. LA SPORCHIAMO L uomo è il principale responsabile dell inquinamento dell acqua. Fabbriche, pozzi petroliferi, coltivazioni trattate con prodotti chimici, depositi acidi sono tra i più importanti fattori che determinano l inquinamento. Uno dei più gravi problemi consiste in questo: le falde acquifere, ricevono contemporaneamente dal terreno sempre maggiori quantità di agenti inquinanti, come i residui dei pesticidi. Anche il riscaldamento globale del Pianeta concorre ad alterare l equilibrio idrologico: piove meno, ma le precipitazioni più rare si fanno più violente. Ciò produce danni di ogni genere e fa inceppare i meccanismi naturali che regolano il ciclo dell acqua. NE CONSUMIAMO TROPPA Siccome, apparentemente, di acqua ce n è moltissima, l uomo è portato ad usarla e spesso a sprecarla senza preoccuparsi troppo delle conseguenze. Alcuni esempi? Eccoli. Solo in Italia ognuno di noi in media consuma 214 litri di acqua al giorno; nelle nostre case usiamo acqua dolce persino per innaffi are l orto e per lo sciacquone del water! Pensiamo che in agricoltura si utilizza il 65% dell acqua disponibile. Peccato però che un sistema di tubature e condotte antiquato ne perda per strada circa il 40%. Naturalmente anche l industria impiega enormi quantità d acqua nei propri processi produttivi e non tutta riesce ad essere effi cacemente riciclata dal processo naturale che conosciamo come ciclo dell acqua. Attualmente quasi il 30% degli italiani non ha acqua regolarmente o a suffi cienza e su 100 rubinetti solo 80 ci forniscono con sicurezza acqua potabile. ACQUA...DA MANGIARE Come abbiamo accennato prima, molta parte dell acqua mondiale disponibile viene usata in agricoltura e per l allevamento del bestiame. I numeri che leggerai adesso potranno aiutarti a comprendere le dimensioni del problema. PER OTTENERE 1 kg di riso 1 kg di farina 1 kg di formaggio 1 bicchiere di vino 1 hamburger 1 litro di latte SERVONO 2000 litri d acqua 1000 litri 5000 litri 2500 litri litri 2000 litri

12 ...E le soluzioni. 12 I problemi sono così grossi che le soluzioni si troveranno solo a livello mondiale, quando tutti i Governi comprenderanno che solo un serio sforzo comune potrà evitare al Pianeta di restare drammaticamente all asciutto. In effetti qualcosa comincia a muoversi nella giusta direzione. Carta Europea dell Acqua Non c è vita se non c è acqua. L acqua è un bene indispensabile per ogni attività umana. Le risorse d acqua dolce non sono inesauribili. È quindi necessario salvaguardarle. Peggiorare la qualità dell acqua significa recare danno alla vita dell uomo e di tutti gli esseri la cui sopravvivenza è legata ad essa. Una volta utilizzata, l acqua deve essere restituita all ambiente in condizioni tali da non comprometterne gli usi successivi. la conservazione delle foreste è indispensabile per salvaguardare le risorse d acqua. L acqua è un patrimonio comune il cui valore deve essere riconosciuto da tutti. Ciascuno ha il dovere di usarla con cura e moderazione. Leggi sul contatore dell acqua la cifra riportata e registrala in questo spazio insieme alla data Ripeti l operazione dopo un mese Ora conosci il consumo mensile di acqua in casa tua. Nel mese seguente cerca di mettere in pratica i consigli che hai letto e ripeti le misurazioni. Quanti metri cubi di acqua sei riuscito a risparmiare? Un uso più intelligente dell acqua nelle nostre case potrà essere di aiuto. Con semplici accorgimenti ogni famiglia avrà la possibilità di dare una mano al Pianeta e nel contempo di ridurre l importo della bolletta. Per lavarsi, meglio la doccia del bagno: è più igienica e fa risparmiare molti litri di acqua. Installiamo sui rubinetti gli appositi miscelatori che, mischiando l aria all acqua, consentono risparmi fi no al 50%. Introduciamo una bottiglia vuota ermeticamente chiusa nella cassetta dello sciacquone: meno volume disponibile = meno acqua sprecata. Incanaliamo l acqua piovana in apposite cisterne, potremo usarla per innaffi are orto e giardino. Quando l acqua non serve il rubinetto deve essere chiuso. Ricordiamolo ogni volta che ci insaponiamo le mani o ci spazzoliamo i denti Laviamo frutta e verdura in una vaschetta e riutilizziamo l acqua per i nostri vasi di fi ori. Compriamo elettrodomestici di nuova generazione, progettati per ridurre al minimo i consumi di acqua ed energia. In ogni il lavaggio vanno avviati solo a pieno carico. ED ORA LA COSA PIÙ IMPORTANTE! SE VOGLIAMO CHE IL MONDO NON MUOIA DI SETE RICORDIAMOCI DI DARE IL NOSTRO CONTRIBUTO ALLE CAMPAGNE UMANITARIE CHE SI PONGONO L OBIETTIVO DI DOTARE DI POZZI, RETI IDRICHE E FOGNARIE I PAESI IN VIA DI SVILUPPO. INFORMATI PRESSO LE ASSOCIAZIONI E RICERCA IN INTERNET: SE TUTTI CI IMPEGNEREMO PER L ACQUA CI SARÀ ACQUA PER TUTTI!

Acqua azzurra, acqua chiara. Istituto Comprensivo della Galilla Scuola Media Dessì - Ballao

Acqua azzurra, acqua chiara. Istituto Comprensivo della Galilla Scuola Media Dessì - Ballao Acqua azzurra, acqua chiara Istituto Comprensivo della Galilla Scuola Media Dessì - Ballao Proprietà fisiche Ecosistemi acquatici Origine della vita Ciclo dell acqua Acqua Scoperte Sensazioni Leggi La

Dettagli

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ...

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ... VOLUME 1 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE ACQUE INTERNE 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: valle... ghiacciaio... vulcano... cratere...

Dettagli

L ENERGIA. Suona la sveglia. Accendi la luce. Ti alzi e vai in bagno. Fai colazione. A piedi, in bicicletta o in autobus, vai a scuola.

L ENERGIA. Suona la sveglia. Accendi la luce. Ti alzi e vai in bagno. Fai colazione. A piedi, in bicicletta o in autobus, vai a scuola. L ENERGIA Suona la sveglia. Accendi la luce. Ti alzi e vai in bagno. Fai colazione. A piedi, in bicicletta o in autobus, vai a scuola. La giornata è appena iniziata e hai già usato tantissima ENERGIA:

Dettagli

Lavoro di. Istituto Comprensivo Statale Console Marcello MILANO

Lavoro di. Istituto Comprensivo Statale Console Marcello MILANO Lavoro di Istituto Comprensivo Statale Console Marcello MILANO Anno Scolastico 2009/2010 INDICE Presentazione Prima parte : -Gli elementi del computer (presentazione degli elementi del computer al fine

Dettagli

L acqua. Quando tantissime molecole di acqua si fondono insieme possiamo vedere l'acqua e berla o usarla.

L acqua. Quando tantissime molecole di acqua si fondono insieme possiamo vedere l'acqua e berla o usarla. L acqua L'acqua è una sostanza molto importante, poiché forma la maggior parte dell'organismo umano. E' fatta di particelle molto piccole, gli ATOMI. Uno di questi atomi è chiamato IDROGENO (H) e l'altro

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Quiz di scienze l acqua

Quiz di scienze l acqua Quiz di scienze l acqua 1. Da cos e composta l acqua? Idrogeno e ossigeno Tanti piccoli animaletti trasparenti chiamati pesci acquiferi E uno dei misteri dell umanita, gli scienziati non sono ancora riusciti

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Non mi sciupare! Scuola Primaria di Maggiate Classe terza

Non mi sciupare! Scuola Primaria di Maggiate Classe terza Non mi sciupare! Scuola Primaria di Maggiate Classe terza Carta Europea dell'acqua promulgata a Strasburgo il 6 Maggio 1968 dal Consiglio d'europa 1) Non c'è vita senza acqua. L'acqua è un bene prezioso,

Dettagli

ACQUA POTABILE Questa figura illustra come venga resa potabile l acqua fornita alle case nelle città.

ACQUA POTABILE Questa figura illustra come venga resa potabile l acqua fornita alle case nelle città. (3) Filtro (4) Aggiunta di cloro (5) Analisi della qualità dell'acqua Laboratorio di Ricerca Educativa e Didattica COGNOME NOME CLASSE DATA VERIFICA DI ASSE SULL'ACQUA 1 Riserva d'acqua (Bacino idrico

Dettagli

IL TEMPO METEOROLOGICO

IL TEMPO METEOROLOGICO VOLUME 1 CAPITOLO 4 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE IL TEMPO METEOROLOGICO 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: tempo... Sole... luce... caldo...

Dettagli

valori, qualità, consigli Il corso della vita.

valori, qualità, consigli Il corso della vita. Utenze Servizio domestiche idrico acqua Acqua Hera valori, qualità, consigli Il corso della vita. L acqua è un valore che non va mai fuori corso il ciclo dell acqua Siamo la seconda società italiana nei

Dettagli

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi.

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi. 6. La Terra Dove vivi? Dirai che questa è una domanda facile. Vivo in una casa, in una certa via, di una certa città. O forse dirai: La mia casa è in campagna. Ma dove vivi? Dove sono la tua casa, la tua

Dettagli

Linda (3^C)! I CONFLITTI PER L ACQUA!

Linda (3^C)! I CONFLITTI PER L ACQUA! Linda (3^C)! I CONFLITTI PER L ACQUA! L acqua!! L acqua è un composto chimico, in cui i due atomi di idrogeno sono legati all'atomo di ossigeno con legame covalente. L acqua viene anche chiamata ORO BLU,

Dettagli

Acqua: bene comune dell umanità

Acqua: bene comune dell umanità Acqua: bene comune dell umanità Carenza d acqua Quante persone colpisce? Nel mondo 1.680 milioni di persone non hanno accesso all acqua potabile. Con l attuale crescita dei modelli di consumo, nel 2.020

Dettagli

Disponibilità annuale pro capite di acqua dolce

Disponibilità annuale pro capite di acqua dolce EMERGENZA ACQUA Disponibilità annuale pro capite di acqua dolce Le società umane si sono sviluppate laddove c era disponibilità d acqua. Le prime civiltà furono, infatti, civiltà fluviali. Il Nilo, il

Dettagli

QUIZ LEZIONE n. 3 LE ENERGIE RINNOVABILI 1

QUIZ LEZIONE n. 3 LE ENERGIE RINNOVABILI 1 QUIZ LEZIONE n. 3 LE ENERGIE RINNOVABILI 1 GIOCO A SQUADRE Si guadagna 1 punto rispondendo correttamente alla propria domanda Si perde 1 punto rispondendo in modo errato alla propria domanda Sono concessi

Dettagli

PMI Day 2015 Quinta Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese 13 novembre 2015 - Centrale Turbo Gas di Gissi

PMI Day 2015 Quinta Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese 13 novembre 2015 - Centrale Turbo Gas di Gissi PMI Day 2015 Quinta Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese 13 novembre 2015 - Centrale Turbo Gas di Gissi Prospettive energetiche Oggi e Domani DA DOVE ARRIVA L ENERGIA? L energia si può ottenere

Dettagli

La combustione. Docente: prof.ssa Lobello Carmela

La combustione. Docente: prof.ssa Lobello Carmela La combustione Percorso didattico realizzato dalla classe II D Istituto d Istruzione secondaria di I grado S Francesco d Assisi Francavilla Fontana (Br) Docente: prof.ssa Lobello Carmela Perché la combustione?

Dettagli

IDEE SOSTENIBILI IN MOVIMENTO: CON IL LUDOBUS LA SCIENZA SI TRASFORMA IN ESPERIENZA

IDEE SOSTENIBILI IN MOVIMENTO: CON IL LUDOBUS LA SCIENZA SI TRASFORMA IN ESPERIENZA IDEE SOSTENIBILI IN MOVIMENTO: CON IL LUDOBUS LA SCIENZA SI TRASFORMA IN ESPERIENZA Il progetto In compagnia di tre amici, Elettra, Semino e Azzurro, andiamo a presentarvi le iniziative del progetto Idee

Dettagli

Tesina di tecnica. L Energie Rinnovabili

Tesina di tecnica. L Energie Rinnovabili Tesina di tecnica L Energie Rinnovabili L Energia: parte della nostra vita quotidiana Nella vita di tutti i giorni, forse senza saperlo, consumiamo energia, anche senza saperlo. Infatti un corpo che è

Dettagli

Auto, moto, scooter, biciclette, urban mobility elettrici e ibridi, la mobilità è ad una svolta!! Ma cosa sono e come funzionano?

Auto, moto, scooter, biciclette, urban mobility elettrici e ibridi, la mobilità è ad una svolta!! Ma cosa sono e come funzionano? Auto, moto, scooter, biciclette, urban mobility elettrici e ibridi, la mobilità è ad una svolta!! Ma cosa sono e come funzionano? Vediamo di conoscerli un po meglio!! Come è costituito un mezzo elettrico

Dettagli

J.H. C. Classe I B Virgilio. C.G. Classe V B Virgilio

J.H. C. Classe I B Virgilio. C.G. Classe V B Virgilio J.H. C. Classe I B Virgilio C.G. Classe V B Virgilio Classe V A Virgilio Il suolo è uno dei beni più preziosi dell umanità. Consente la vita dei vegetali, degli animali e dell uomo sulla superficie della

Dettagli

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA VOLUME 1 CAPITOLO 0 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: Terra... territorio...

Dettagli

La scuola integra culture. Scheda3c

La scuola integra culture. Scheda3c Scheda3c Gli ELEMENTI DEL CLIMA che caratterizzano le condizioni meteorologiche di una regione sono: la temperatura, la pressione atmosferica, i venti, l umidità e le precipitazioni. La temperatura è data

Dettagli

Gli strumenti della geografia

Gli strumenti della geografia Gli strumenti della geografia La geografia studia lo spazio, cioè i tanti tipi di luoghi e di ambienti che si trovano sulla Terra. La geografia descrive lo spazio e ci spiega anche come è fatto, come vivono

Dettagli

COME SI SONO PRODOTTE? Tutte le fonti di energia rinnovabili ed esauribili, oggi a nostra disposizione si sono generate dal sole.

COME SI SONO PRODOTTE? Tutte le fonti di energia rinnovabili ed esauribili, oggi a nostra disposizione si sono generate dal sole. LE FONTI DI ENERGIA COSA SONO? Le fonti di energia sono sostanze in cui all origine è immagazzinata l energia che gli uomini utilizzano. Le fonti di energia più importanti sono quelle che sono in grado

Dettagli

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE Alla fine del 1700 in Inghilterra c è un grande sviluppo dell industria. Gli inventori costruiscono delle macchine per lavorare il cotone. Le macchine fanno in poco tempo e in

Dettagli

Ciao, il mio nome è Sheppy e aiuterò il professore nella sua lezione! Salve, io sono il prof KinderCovi e oggi vi accompagnerò nel mondo dellʼacqua

Ciao, il mio nome è Sheppy e aiuterò il professore nella sua lezione! Salve, io sono il prof KinderCovi e oggi vi accompagnerò nel mondo dellʼacqua L acqua è la sostanza che rende possibile la vita degli uomini, degli animali e delle piante sulla terra. Non a caso le prime forme di vita si sono sviluppate nell acqua. Anche se la terra è ricoperta

Dettagli

ENERGIA COMBUSTIBILI FOSSILI

ENERGIA COMBUSTIBILI FOSSILI ENERGIA COMBUSTIBILI FOSSILI COMBUSTIBILI FOSSILI CARBONE, PETROLIO, GAS METANO COMBUSTIBILI: bruciano in presenza di ossigeno e producono calore FOSSILI: si sono formati nel corso di milioni di anni nel

Dettagli

L ACQUA: UNA RISORSA LIMITATA

L ACQUA: UNA RISORSA LIMITATA 1 L ACQUA: UNA RISORSA LIMITATA Dr. Francesco Capoccia Etica e Società Osimo (An) - Palazzo Campana 30 Maggio 2013 2 La consideriamo una risorsa illimitata L acqua è il più importante elemento necessario

Dettagli

PERCORSO DIDATTICO per conoscerla e rispettarla

PERCORSO DIDATTICO per conoscerla e rispettarla PERCORSO DIDATTICO per conoscerla e rispettarla Acqua in Tavola Scuole Elementari Nome del Gruppo Classe L acqua è un bene molto prezioso non solo per la vita di piante e animali ma anche per la nostra!

Dettagli

BERGAGNA SIMONE INDICE Generalità L acqua nel pianeta L acqua nell organismo Stati fisici dell acqua Il ciclo dell acqua Acqua potabile La carta europea dell acqua Come leggere l etichetta dell acqua Classificazione

Dettagli

FONTI DI ENERGIA SFRUTTATE DALL UOMO NELL ANTICHITA

FONTI DI ENERGIA SFRUTTATE DALL UOMO NELL ANTICHITA FONTI DI ENERGIA SFRUTTATE DALL UOMO NELL ANTICHITA Lavoro della classe III H Scuola secondaria di 1 1 grado L. Majno - Milano a.s. 2012-13 13 Fin dall antichità l uomo ha saputo sfruttare le forme di

Dettagli

In genere si ritiene che lo spreco di energia si manifesti solo nell uso dei carburanti, dei combustibili e dell energia elettrica.

In genere si ritiene che lo spreco di energia si manifesti solo nell uso dei carburanti, dei combustibili e dell energia elettrica. 1 2 3 L energia incide sul costo di tutti i beni ed i servizi che utilizziamo ma, in questo caso, prendiamo come riferimento il costo che una famiglia di Aprilia con consumo medio sostiene ogni anno per

Dettagli

ENERGIE RINNOVABILI E ESAURIBILI

ENERGIE RINNOVABILI E ESAURIBILI Energie nella storia La storia del lavoro dell uomo è caratterizzata da un continuo aumento del bisogno di energia. Solo trecento anni fa l'uomo consumava un decimo dell'energia di oggi. Allora si usavano

Dettagli

SCUOLA ELEMENTARE G. FERRARIS DI VERCELLI. LA 3a A PRESENTA

SCUOLA ELEMENTARE G. FERRARIS DI VERCELLI. LA 3a A PRESENTA SCUOLA ELEMENTARE G. FERRARIS DI VERCELLI LA 3a A PRESENTA L ACQUA NELLE NOSTRE MANI ACQUA E CONSUMI LA LAVATRICE CONSUMA 40 LITRI PER OGNI LAVAGGIO CIRCA 26 BOTTIGLIE DI ACQUA MINERALE DA 1,5 LITRI RICORDIAMOLO

Dettagli

Ragazzi, in questa scuola l energia ce la metto io!

Ragazzi, in questa scuola l energia ce la metto io! Ragazzi, in questa scuola l energia ce la metto io! Di energia voi ragazzi ve ne intendete: ne avete così tanta! Per giocare, andare a scuola, studiare, fare i compiti, fare sport, correre, saltare. Ma

Dettagli

STORIA/GEOGRAFIA LE RISERVE DI MINERALI: PAESI DETENTORI, PRODUTTORI E CONSUMATORI.

STORIA/GEOGRAFIA LE RISERVE DI MINERALI: PAESI DETENTORI, PRODUTTORI E CONSUMATORI. SCUOLA 21 classe 2^ OPA STORIA/GEOGRAFIA LE RISERVE DI MINERALI: PAESI DETENTORI, PRODUTTORI E CONSUMATORI. Tra i maggiori detentori di risorse minerarie figurano i quattro più vasti paesi del mondo: Russia

Dettagli

GAS NATURALE O METANO

GAS NATURALE O METANO Composto prevalentemente da un idrocarburo: metano da da cui prende il nome. GAS NATURALE O METANO Alto potere calorifico. Mancanza di tossicità e impurità. È un'ottima risorsa energetica. È l'energia

Dettagli

Bisogna sapere che ogni italiano consuma in media, per le sole necessità domestiche, circa 210 litri di acqua al giorno, l equivalente di due vasche

Bisogna sapere che ogni italiano consuma in media, per le sole necessità domestiche, circa 210 litri di acqua al giorno, l equivalente di due vasche ACQUA AZIONE ACQUA Bisogna sapere che ogni italiano consuma in media, per le sole necessità domestiche, circa 210 litri di acqua al giorno, l equivalente di due vasche da bagno piene. Di questi, solo 2

Dettagli

Mentore. Presentazione

Mentore. Presentazione Mentore Presentazione Chi è Mentore? Il Mio nome è Pasquale, ho 41 anni dai primi mesi del 2014 ho scoperto, che ESISTE UN MONDO DIVERSO da quello che oltre il 95% delle persone conosce. Mi sono messo

Dettagli

BOX 20 CHE COS E IL GAS BIOLOGICO?.

BOX 20 CHE COS E IL GAS BIOLOGICO?. CHE COS E IL GAS BIOLOGICO?. Gas biologico è un nome collettivo per un gas che nasce dallo smaltimento di materiale organico (residui di cucina, rifiuti del giardino, escrementi, ecc.) grazie all azione

Dettagli

Fotovoltaico. Portiamo il meglio dell energia a casa tua. www.solonathome.com

Fotovoltaico. Portiamo il meglio dell energia a casa tua. www.solonathome.com Fotovoltaico Portiamo il meglio dell energia a casa tua. www.solonathome.com Sì SENZA INCENTIVI, MI CONVIENE ANCORA SCEGLIERE IL FOTOVOLTAICO? ACCUMULI O GUADAGNI E SE PRODUCO TROPPA ENERGIA? È QUESTO

Dettagli

Acqua come risorsa preziosa

Acqua come risorsa preziosa Acqua Lezione introduttiva 1 Risultati attesi di apprendimento Sapere che solo una piccola percentuale dell acqua nel mondo è costituita da acqua dolce accessibile. Sapere che la disponibilità di acqua

Dettagli

LA NATURA E LA SCIENZA

LA NATURA E LA SCIENZA LA NATURA E LA SCIENZA La NATURA è tutto quello che sta intorno a noi: le persone, gli animali, le piante, le montagne, il cielo, le stelle. e tante altre cose non costruite dall uomo. Lo studio di tutte

Dettagli

Progetto grafico e ricerche di: Carmine Filippelli IV A/Geometri Supervisione del Prof./Ing. : Francesco Bernardini 1 L energia: L'energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro. L unità di misura

Dettagli

Prove associate al percorso INVESTIGAZIONI SUL MODELLO PARTICELLARE

Prove associate al percorso INVESTIGAZIONI SUL MODELLO PARTICELLARE Titolo: Prove associate al percorso INVESTIGAZIONI SUL MODELLO PARTICELLARE Autore: Elisabetta Caroti Percorsi didattici associati: 1. Investigazioni sul modello particellare AVVERTENZA: Le domande che

Dettagli

ACQUA ANALISI CHIMICA E MICROBIOLOGICA

ACQUA ANALISI CHIMICA E MICROBIOLOGICA ACQUA ANALISI CHIMICA E MICROBIOLOGICA Lunedì 1 dicembre 2014 due tecnici (Silvana Moretti e Paola Migliorati )del Laboratorio Sanità pubblica ASL di Bergamo specializzati nell analisi dell acqua, (in

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GEOGRAFIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Paesaggio Capire che cos è la geografia e di che cosa si occupa. Saper distinguere tra geografia fisica e umana. Capire il mondo in cui viviamo attraverso le

Dettagli

consumo eccessivo e inutile sistema del water per scaricare l acqua pulire qualcosa con energia

consumo eccessivo e inutile sistema del water per scaricare l acqua pulire qualcosa con energia Unità 19 Risparmiare acqua: consigli pratici CHIAVI In questa unità imparerai: a parlare dell uso responsabile dell acqua le parole relative all utilizzo dell acqua a usare verbi quali occorrere, servire,

Dettagli

CLASSI PRIME TECNICO GRAFICO. a.s. 2014/ 2015

CLASSI PRIME TECNICO GRAFICO. a.s. 2014/ 2015 KIT DI RECUPERO DI GEOGRAFIA CLASSI PRIME TECNICO GRAFICO a.s. 2014/ 2015 MATERIALE DIDATTICO SOSPENSIONE DI GIUDIZIO GEOGRAFIA CLASSI PRIME Tecnico Grafico a.s. 2014 / 2015 COGNOME : NOME: CLASSE:. Il

Dettagli

Quando si parla di inquinamento dell'acqua, si intende sia l'inquinamento dell'acqua superficiale (fiumi, laghi, mare) sia dell'acqua presente sotto

Quando si parla di inquinamento dell'acqua, si intende sia l'inquinamento dell'acqua superficiale (fiumi, laghi, mare) sia dell'acqua presente sotto L'acqua inquinata Quando si parla di inquinamento dell'acqua, si intende sia l'inquinamento dell'acqua superficiale (fiumi, laghi, mare) sia dell'acqua presente sotto il suolo (falde acquifere). Va tenuto

Dettagli

Colora tu l avventura Alla scoperta dell energia

Colora tu l avventura Alla scoperta dell energia Colora tu l avventura Alla scoperta dell energia Energia deriva dalla parola greca energheia che significa attività. Nei tempi antichi il termine energia venne usato per indicare forza, vigore, potenza

Dettagli

LA GESTIONE SOSTENIBILE DELLE RISORSE NATURALI IN EUROPA. Silva Marzetti

LA GESTIONE SOSTENIBILE DELLE RISORSE NATURALI IN EUROPA. Silva Marzetti L EUROPA E LE RISORSE AMBIENTALI, ENERGETICHE E ALIMENTARI BOLOGNA, 16 MARZO 2015 LA GESTIONE SOSTENIBILE DELLE RISORSE NATURALI IN EUROPA Silva Marzetti Scuola di Economia, Management e Statistica Università

Dettagli

La candela accesa. Descrizione generale. Obiettivi. Sequenza didattica e metodo di lavoro. Esperimenti sulla crescita delle piante

La candela accesa. Descrizione generale. Obiettivi. Sequenza didattica e metodo di lavoro. Esperimenti sulla crescita delle piante Esperimenti sulla crescita delle piante unità didattica 1 La candela accesa Durata 60 minuti Materiali per ciascun gruppo - 1 candela - 1 vaso di vetro - 1 cronometro - 1 cannuccia - fiammiferi - 1 pezzo

Dettagli

Gli uomini, gli animali, le piante hanno bisogno dell acqua per vivere.

Gli uomini, gli animali, le piante hanno bisogno dell acqua per vivere. 3 scienze L ACQUA Gli uomini, gli animali, le piante hanno bisogno dell acqua per vivere. L acqua si trova nel mare, nel lago, nel fiume. mare lago fiume Gli uomini bevono l acqua potabile. acqua potabile

Dettagli

L ITALIA IN EUROPA. 1 Voyager 5, pagina 172

L ITALIA IN EUROPA. 1 Voyager 5, pagina 172 L ITALIA IN EUROPA L Italia, con altri Stati, fa parte dell Unione Europea (sigla: UE). L Unione Europea è formata da Paesi democratici che hanno deciso di lavorare insieme per la pace e il benessere di

Dettagli

La propulsione Informazioni per il PD

La propulsione Informazioni per il PD Informazioni per il PD 1/10 Compito Come funziona un automobile? Gli alunni studiano i diversi tipi di propulsione (motore) dell auto e imparano qual è la differenza tra un motore diesel e uno a benzina.

Dettagli

Quanta acqua serve per produrre un kg di carta?

Quanta acqua serve per produrre un kg di carta? Quanta acqua serve per produrre un kg di carta? a) nuova 10 litri / riciclata 0,5 litri b) nuova 100 litri / riciclata 2 litri c) nuova 350 litri / riciclata 70 litri Quasi nessun prodotto può essere fabbricato

Dettagli

352&(662',&20%867,21(

352&(662',&20%867,21( 352&(662',&20%867,21( Il calore utilizzato come fonte energetica convertibile in lavoro nella maggior parte dei casi, è prodotto dalla combustione di sostanze (es. carbone, metano, gasolio) chiamate combustibili.

Dettagli

un bene prezioso da non sprecare

un bene prezioso da non sprecare ACQUA un bene prezioso da non sprecare Consumo giornaliero di acqua per abitante USA 425 l L acqua dolce è solo circa l 1% Francia 150 l dell acqua totale della terra. Italia 215 l Africa 10 20 l Un abitante

Dettagli

E LE CANDELE A COSA SERVONO?

E LE CANDELE A COSA SERVONO? Con un phon Spingendo le eliche con la mano Con un ventilatore Soffiando Girando il perno Con il vento Spingendo i personaggi cl. cl. 3 e e Goldoni ins. ins. E.De Biasi Tolgo le eliche, tengo il perno

Dettagli

LA MATERIA Suggerimenti didattici e schede

LA MATERIA Suggerimenti didattici e schede LA MATERIA Suggerimenti didattici e schede Iniziamo il percorso chiedendo a un bambino di consegnarci alcune cose: una gomma, una penna, un capello. Domandiamo a un altro di consegnarci una gioia, una

Dettagli

Base di lavoro. Idea principale

Base di lavoro. Idea principale Base di lavoro Idea principale «Gli esseri viventi vivono in relazione tra loro e con l ambiente che li ospita, all interno di particolari ecosistemi dotati di un equilibrio ben preciso. Tutti gli organismi

Dettagli

SCHEDA DI PRESENTAZIONE

SCHEDA DI PRESENTAZIONE SCHEDA DI PRESENTAZIONE TITOLO: IL 1300 BREVE DESCRIZIONE DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO: in questa unità di apprendimento si vuole introdurre lo studio dei fatti più importanti del 1300 DIDATTIZZAZIONE e

Dettagli

Pillole di eventi di fundraising

Pillole di eventi di fundraising Pillole di eventi di fundraising Forlì, 11-12 settembre 2014 Mara Garbellini IL POTERE DEGLI EVENTI: TOCCARE CON MANO LA TUA ORGANIZZAZIONE Gli eventi sono occasioni reali, tangibili per donare e per partecipare

Dettagli

Quanta scienza in. una siringa?

Quanta scienza in. una siringa? S.M.S Puecher Colombo Via G. Pizzigoni n 9 20156 Milano Tel. 0239215302 e-mail: colomboscuola@tiscali.it Quanta scienza in. una siringa? Classe: 3^A (sede Colombo) Anno scolastico: 2002/2003 Insegnante:

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTEGROTTO TERME SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA: SCIENZE - CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTEGROTTO TERME SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA: SCIENZE - CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PRIMA DELLA DISCIPLINA: SCIENZE - CLASSE PRIMA L alunno sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede succedere. Esplora i fenomeni

Dettagli

IL CICLO DEI MATERIALI

IL CICLO DEI MATERIALI 1 LA SOCIETA DEI CONSUMI La nostra società produce molti beni di consumo, perché la pubblicità ci convince che abbiamo bisogno di nuovi prodotti buttando quelli vecchi anche se perfettamente funzionanti,

Dettagli

ENERGIA E CENTRALI SOLARI

ENERGIA E CENTRALI SOLARI ENERGIA E CENTRALI SOLARI Si dice solare l energia raggiante sprigionata dal Sole per effetto di reazioni nucleari (fusione dell idrogeno) e trasmessa alla Terra sotto forma di radiazione elettromagnetica.

Dettagli

REGIONE PIEMONTE. Asse MATEMATICO (prova 1) Codice corso: Allievo: Cod. fiscale: ASSE CULTURALE MATEMATICO. Questionario

REGIONE PIEMONTE. Asse MATEMATICO (prova 1) Codice corso: Allievo: Cod. fiscale: ASSE CULTURALE MATEMATICO. Questionario Pagina 1 di 15 REGIONE PIEMONTE ASSE CULTURALE MATEMATICO Questionario Asse MATEMATICO (prova 1) Codice corso: Allievo: Cod. fiscale: Pagina 2 di 15 Modalità di erogazione Se la somministrazione della

Dettagli

GLI AUSTRALOPITECHI. Tra gli animali che vedi nelle figure, sai dire quale è una scimmia? Cerchia l animale giusto e collega i nomi ai disegni.

GLI AUSTRALOPITECHI. Tra gli animali che vedi nelle figure, sai dire quale è una scimmia? Cerchia l animale giusto e collega i nomi ai disegni. GLI AUSTRALOPITECHI Prerequisiti: orientarsi nel tempo fra passato, presente e futuro, usare gli strumenti sussidiari al testo (cartine, immagini, tabelle ) Obiettivi: studio dell evoluzione dell uomo

Dettagli

'RPDQGHFRQFHWWXDOL Alcuni interrogativi su fenomeni fisici e chimici

'RPDQGHFRQFHWWXDOL Alcuni interrogativi su fenomeni fisici e chimici ,OPDWHULDOHGLGDWWLFRFKHVHJXHqVWDWRVFHOWRWUDGRWWRHDGDWWDWRGDO*UXSSRGLFKLPLFD GHOO,7,60DMRUDQDGL*UXJOLDVFR7RULQR0DUFR)DODVFD$QJHOR&LPHQLV3DROD&RVFLD /RUHGDQD$QJHOHUL$QWRQHOOD0DUWLQL'DULR*D]]ROD*UD]LD5L]]R*LXVL'L'LR

Dettagli

Cos è il farro? farro

Cos è il farro? farro La Storia Il farro è un antico grano le cui origini si possono far risalire a oltre 5000 anni fa in Medio Oriente vicino a quello che ora è l Iran. Coltivato diffusamente fino al principio del XX secolo

Dettagli

Qualità dell'acqua nel tuo comune

Qualità dell'acqua nel tuo comune Qualità dell'acqua nel tuo comune Qui di seguito trovate il glossario dei termini utilizzati nella tabella dei dati di rilevamento: CONCENTRAZIONE DEGLI IONI IDROGENO (ph) E' la misura della quantità di

Dettagli

Progetto ARACNE Laboratorio di Eccellenza Certificato LICEO CLASSICO MARIO PAGANO (CB)

Progetto ARACNE Laboratorio di Eccellenza Certificato LICEO CLASSICO MARIO PAGANO (CB) Progetto ARACNE Laboratorio di Eccellenza Certificato LICEO CLASSICO MARIO PAGANO (CB) Il termine ENERGIA deriva dal tardo latino energīa, che a sua volta deriva dal greco ἐνέργεια (energheia). L energia

Dettagli

Pressione. Esempio. Definizione di pressione. Legge di Stevino. Pressione nei fluidi EQUILIBRIO E CONSERVAZIONE DELL ENERGIA NEI FLUIDI

Pressione. Esempio. Definizione di pressione. Legge di Stevino. Pressione nei fluidi EQUILIBRIO E CONSERVAZIONE DELL ENERGIA NEI FLUIDI Pressione EQUILIBRIO E CONSERVAZIONE DELL ENERGIA NEI FLUIDI Cos è la pressione? La pressione è una grandezza che lega tra di loro l intensità della forza e l aerea della superficie su cui viene esercitata

Dettagli

PROGETTO. SID - Scientiam Inquirendo Discere IBSE - Inquiry Based Science. Education

PROGETTO. SID - Scientiam Inquirendo Discere IBSE - Inquiry Based Science. Education PROGETTO SID - Scientiam Inquirendo Discere IBSE - Inquiry Based Science Education 1 Anno scolastico 2013 2014 Classe I A ottici Modulo: Affonda o galleggia? Agata Conti 2 Sintesi Il modulo offre l'opportunità

Dettagli

Glossario dei termini utilizzati nella tabella dei dati di rilevamento:

Glossario dei termini utilizzati nella tabella dei dati di rilevamento: Glossario dei termini utilizzati nella tabella dei dati di rilevamento: CONCENTRAZIONE DEGLI IONI IDROGENO (PH) E' la misura della quantità di ioni idrogeno presenti nell'acqua, e ne fornisce di conseguenza

Dettagli

TOTEDA FRANCESCO 2 OPA

TOTEDA FRANCESCO 2 OPA TOTEDA FRANCESCO 2 OPA Che cos è l energia Che cosa sono le fonti rinnovabili Energia solare Pannello solare termico Pannello fotovoltaico Energia eolica Centrali idroelettriche Forme di energia non rinnovabili

Dettagli

NAOHG LIVING WATER www.naohg.com

NAOHG LIVING WATER www.naohg.com NAOHG LIVING WATER www.naohg.com LE GRANDI TRASFORMAZIONI ECONOMICHE DELLA STORIA AVVENGONO QUANDO UNA NUOVA TECNOLOGIA DI COMUNICAZIONE CONVERGE CON UN NUOVO SISTEMA ENERGETICO www.naohg.com COMPANY Registrata

Dettagli

CAMBIO LIQUIDO E PULIZIA CIRCUITO DI RAFFREDDAMENTO: by Antsrp

CAMBIO LIQUIDO E PULIZIA CIRCUITO DI RAFFREDDAMENTO: by Antsrp CAMBIO LIQUIDO E PULIZIA CIRCUITO DI RAFFREDDAMENTO: by Antsrp In questa guida viene spiegato come sostituire il liquido refrigerante del circuito di raffreddamento della Ibiza (anche se il procedimento

Dettagli

Liceo Scientifico Scienze Applicate Liceo Scientifico Tecnologico. G. Galilei. Viareggio. Classi 1 AL e 3BST. Anno scolastico 2010-11

Liceo Scientifico Scienze Applicate Liceo Scientifico Tecnologico. G. Galilei. Viareggio. Classi 1 AL e 3BST. Anno scolastico 2010-11 Liceo Scientifico Scienze Applicate Liceo Scientifico Tecnologico G. Galilei Viareggio Classi 1 AL e 3BST Anno scolastico 2010-11 L acqua, un bene prezioso Gli scienziati ed gli ecologisti mettono l'accento

Dettagli

Il mercato dei beni. Prof. Sartirana

Il mercato dei beni. Prof. Sartirana Il mercato dei beni Prof. Sartirana Gli scambi di beni economici avvengono tra soggetti che vengono definiti: soggetti economici I soggetti economici sono 4 ed ognuno di essi ha necessità diverse. I soggetti

Dettagli

Cari bambini, Mi chiamo x02 e arrivo da Ecopolis, un pianeta lontano anni luce. A causa di un guasto alla mia astronave sono atterrato sulla terra.

Cari bambini, Mi chiamo x02 e arrivo da Ecopolis, un pianeta lontano anni luce. A causa di un guasto alla mia astronave sono atterrato sulla terra. Cari bambini, Mi chiamo x02 e arrivo da Ecopolis, un pianeta lontano anni luce. A causa di un guasto alla mia astronave sono atterrato sulla terra. Che puzza extragalattica c è qui!. Il mio mondo è bello,

Dettagli

BOX 01. Energia. 1. Compito

BOX 01. Energia. 1. Compito Energia. L energia è la capacità di produrre lavoro Di sicuro avrete spesso sentito parlare di energia. Spiegare questo concetto però non è assolutamente facile, Ci sono infatti forme assai diverse di

Dettagli

L ACQUA INTORNO A NOI Brevi indicazioni per l insegnante.

L ACQUA INTORNO A NOI Brevi indicazioni per l insegnante. L ACQUA INTORNO A NOI Brevi indicazioni per l insegnante. Iniziamo il percorso con una fase di spiegazione e un esperimento; successivamente lavoriamo in maniera cooperativa-guidata sul quaderno e con

Dettagli

Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas

Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas 1 Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas Capitolo 7 Enzimi, le macchine della vita Piccole macchine regolano la funzione del corpo umano in un orchestrazione perfetta e a velocità

Dettagli

Analisi delle acque dell isola di Favignana

Analisi delle acque dell isola di Favignana Analisi delle acque dell isola di Favignana Durante le attività svolte al campo scuola nell ambito del progetto Un mare di.. risorse, il nostro gruppo si è occupato di analizzare le acque del mare in diversi

Dettagli

Cos è una. pompa di calore?

Cos è una. pompa di calore? Cos è una pompa di calore? !? La pompa di calore aria/acqua La pompa di calore (PDC) aria-acqua è una macchina in grado di trasferire energia termica (calore) dall aria esterna all acqua dell impianto

Dettagli

L ENERGIA DELL OCEANO

L ENERGIA DELL OCEANO L ENERGIA DELL OCEANO LE ONDE vento acqua si innesca il moto ondoso ZONE CON UN MEDIO POTENZIALE ENERGETICO IN ITALIA IN TERMINI DI ONDE. Evidenziate in rosso ed in rosa sono le aree con il maggior potenziale

Dettagli

Le correnti e le maree. Liceo Antonio Meucci Dipartimento di Scienze. Prof. Neri Rolando

Le correnti e le maree. Liceo Antonio Meucci Dipartimento di Scienze. Prof. Neri Rolando 1 Le correnti e le maree Liceo Antonio Meucci Dipartimento di Scienze Prof. Neri Rolando Le correnti marine Le correnti marine sono spostamenti orizzontali di ingenti masse di acqua che seguono direzioni

Dettagli

LA SOLUBILITÀ. Ad esempio i sali contenuti nell'acqua del mare abbassano il punto di congelamento degli oceani.

LA SOLUBILITÀ. Ad esempio i sali contenuti nell'acqua del mare abbassano il punto di congelamento degli oceani. LA SOLUBILITÀ Per le sue caratteristiche chimiche, l acqua è uno dei migliori solventi naturali. Nei sistemi viventi molte sostanze si trovano in soluzione, si può facilmente comprendere l importanza di

Dettagli

Festa dell elettricità CONCORSO DI DISEGNO PER RAGAZZI - ANNO SCOLASTICO 2006-2007

Festa dell elettricità CONCORSO DI DISEGNO PER RAGAZZI - ANNO SCOLASTICO 2006-2007 Festa dell elettricità CONCORSO DI DISEGNO PER RAGAZZI - ANNO SCOLASTICO 2006-2007 Organizzato da Acquirente Unico Spa Il percorso dell elettricità L'elettricità è indispensabile per la nostra vita. Dobbiamo

Dettagli

Energy in our life. 6. Perché risparmiare energia? 1. Forme di energia:

Energy in our life. 6. Perché risparmiare energia? 1. Forme di energia: Energy in our life 1. Forme di energia: Energia meccanica; Energia nucleare; Energia elettrica; Energia chimica; Energia termica; 1. Consumi nel mondo; 2. Consumi in italia; 3. Consumi in Sicilia; 4. Energia

Dettagli

-La crisi della diversità

-La crisi della diversità -La crisi della diversità La diversità culturale e la diversità biologica sono legati strettamente. Ovunque le comunità locali hanno sviluppato il proprio sapere, hanno trovato il modo di ricavare i mezzi

Dettagli

Perché sprecare se...

Perché sprecare se... Perché sprecare se... Emergenza acqua Dal ciclo dell'acqua dipendono sia le condizioni climatiche e ambientali, sia i processi di fotosintesi e respirazione, che rendono possibile la vita sul nostro pianeta.

Dettagli

L APPARATO CIRCOLATORIO

L APPARATO CIRCOLATORIO L APPARATO CIRCOLATORIO Tutte le cellule del nostro corpo hanno bisogno di sostanze nutritive e di ossigeno per svolgere le loro funzioni vitali. Così, esiste il sangue, un tessuto fluido che porta in

Dettagli

La materia. La materia è ogni cosa che occupa uno spazio (e possiamo percepire con i nostri sensi).

La materia. La materia è ogni cosa che occupa uno spazio (e possiamo percepire con i nostri sensi). La materia La materia è ogni cosa che occupa uno spazio (e possiamo percepire con i nostri sensi). Essa è costituita da sostanze, ciascuna delle quali è formata da un determinato tipo di particelle piccolissime,

Dettagli