Le distribuzioni GNU/Linux

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le distribuzioni GNU/Linux"

Transcript

1 Le distribuzioni GNU/Linux 1. Cosa sono 2. Come nascono 3. Da cosa differiscono 4. Panoramica sulle distribuzioni 5. I Pacchetti 6. Quale distro scegliere

2 Cosa sono? (1) Quando si parla di GNU/Linux o semplicemente Linux, spesso ci si riferisce ad una specifica distribuzione, e non al kernel vero e proprio. Il kernel di Linux è solo una minima parte, anche se la più importante, del sistema operativo al quale ci stiamo riferendo.

3 Cosa sono? (2) Ogni specifica distribuzione, o più brevemente distro, è caratterizzata principalmente dalla scelta dei pacchetti software installati di default e dai tool di configurazione che essa utilizza. Un pacchetto presente di default in una distro, può essere tranquillamante installato su qualsiasi distro.

4 Come nascono (1) 1991 Linus Torvalds inizia a scrivere il kernel Linux Con il rilascio della versione 0.96 del kernel Linux iniziano a nascere negli ambienti universitari i primi sistemi che utilizzano il kernel scritto da Torvalds, MCC, TAMU, SLS...

5 Come nascono (2) 1993 Patrick Volkerding rilascia una distro basata su SLS e la chiama SLACKWARE, che è attualmente la distro più longeva Con il rilascio della versione 1.0 del kernel Linux iniziano a nascere numerose altre distro, tra le quali DEBIAN, SuSe e RedHat.

6 Come nascono (3) Dal 1994 al 1999 Iniziano a nascere e morire numerose distro come MINI, Bogus, Craftworks, Trans-Ameritech, Linux Universe e così via. Dal 1999 ad oggi Le distro si moltiplicano in modo esponenziale, ma sfruttano le caratteristiche dei sistemi sui quali sono basate.

7 Le differenze (Slackware) Slackware (Linux for the SubGenius) è stata creata da Patrick Volkerding e conserva alcune caratteristiche della SLS seguendo un po lo stile BSD-like. La Slackware si basa principalmente sull'essenzialità il che la rende una distribuzione molto spartana.

8 Le differenze (Slackware) La gestione dei servizi all'avvio del sistema è basata su pochi script e lo stesso vale per la configurazione che è affidata ai file di configurazione. Come tool di configurazione utilizza PkgTool e Dialog che è un tool pseudo-grafico accessibile da shell.

9 Le differenze (Slackware)

10 Le differenze (Slackware) Tutto il resto della configurazione è affidato ad una shell ed alle capacità dell'utente. Ottima per chi desidera avere un sistema stabile, veloce e affidabile, senza spreco di risorse di sistema. È attualmente forse l'unica distro a fornire di default solo il kernel vanilla.

11 Le differenze (Debian) Il Progetto Debian è stato fondato ufficialmente da Ian Murdock alla fine del Il nome Debian deriva dalle prime tre lettere del nome della allora fidanzata (Debra) e del nome di Murdock (Ian), che romanticone!!!.

12 Le differenze (Debian) A differenza di Slackware, Debian si basa sulla quantità dei pacchetti messi a disposizione (quasi ) e su un grande numero di script e tool grafici di configurazione. Inoltre fornisce altre al kernel per architettura x86, anche quelli per DEC Alpha, ARM,HP PARISC, Intel IA64, Motorola 680x0, MIPS, MIPS (DEC), PowerPC, IBM S/390, SPARC.

13 Le differenze (Debian) Per la gestione dei pacchetti Dabian utilizza il formato *.deb, estremamente efficiente, durante l'installazione del pacchetto, oltre ai canonici controlli di dipendenze e conflitti, si ha anche la possibilità di configurare il programma che si sta installando rispondendo ad alcune domande essenziali.

14 Le differenze (Debian) Adatta per chi desidera avere un computer in continua evoluzione, non vuole perdere tempo a cercare, configurare e compilare i pacchetti, e non ha problemi di spazio su disco e risorse. È forse l'unica a fornire anche il kernel HURD.

15 Le differenze (RedHat) La Red Hat Inc. fu fondata da Marc Ewing nel 1993 ed alla fine del 1994 fu rilasciata la prima versione dell'ominima distro. La Red Hat Inc. è stata la prima azienda informatica a fornire soluzioni Open Source, ma è stata anche la prima a fornire una distro Commerciale.

16 Le differenze (RedHat) L'installazione dei pacchetti è affidata ai pacchetti RPM (RedHat Packet Manager), che consente installare, verificare, aggiornare e disinstallare i pacchetti. Tutte le distro basate su RH (Fedora,Mandriva,SuSe ecc...) utilizzano il sistema RPM, ma spesso capita di trovare RPM buoni per SuSe ma non per Mandriva.

17 Le differenze (RedHat) Essendo nata principalmente per applicazioni server e workstation, contiene molti pacchetti installati di default che molto spesso rimangono inutilizzati, mentre mancano applicazioni utili per un utente medio.

18 Le differenze (RedHat) Adatta per le aziende che intendono avere un supporto efficiente e numerose guide (in tutte le lingue). Le derivate Open Source di Red Hat sono Fedora e CentOS.

19 Le metadistribuzioni (Gentoo) Oltre alle classiche distro esistono anche le cosidette metadistribuzioni. Invece di selezionare una serie di pacchetti, si mette a disposizione dell'utente solo un sistema di base ed un tool di configurazione chiamato Portage.

20 Le metadistribuzioni (Gentoo) Quello che fa Portage è scaricare da internet il codice sorgente e compilarlo per la propria macchina. Quando incontra una dipendenza non risolta, blocca la compilazione del pacchetto e scarica e compila tale dipendenza, per poi continuare con la compilazione del pacchetto.

21 I pacchetti Come abbiamo visto ogni distro utilizza un proprio metodo di pacchettizzazione o PMS(package management system). Tutti i PMS contengono delle meta-informazioni come la descrizione del pacchetto, la versione, le dipendenze ecc...

22 I pacchetti I pacchetti, il PMS ed il desktop environment scelti di default caratterizzano la distro. Ciò nonostante è sempre consigliabile scaricare i sorgenti e compilarli appositamente per il proprio sistema.

23 Quale scegliere? (1) Le differenze nelle distribuzioni Linux sono di carattere tecnico, organizzativo e filosofico. Quelle di carattere tecnico consistono in un diverso supporto dei dispositivi hardware e nella configurazione del sistema e dei pacchetti software.

24 Quale scegliere? (2) Quelle di carattere organizzativo sono spesso motivate da scelte tecniche ma anche da ragioni storiche o filosofiche. La domanda da di dollari: Qual'è la distribuzione migliore?.

25 Conclusioni GRAZIE!!! PS: io uso Slackware (because it works)

Le distrubuzioni GNU/Linux

Le distrubuzioni GNU/Linux Le distrubuzioni GNU/Linux 1. Cosa sono 2. Come nascono 3. Da cosa differiscono 4. Panoramica sulle distribuzioni 5. I Pacchetti 6. Quale distro scegliere Cosa sono le distribuzioni? Quando si parla di

Dettagli

Linux, non solo Ubuntu! di Tamara Muscas & Paolo Cortis

Linux, non solo Ubuntu! di Tamara Muscas & Paolo Cortis Linux, non solo Ubuntu! di Tamara Muscas & Paolo Cortis Cos'è una distribuzione Una distribuzione (o distro) è un insieme di programmi e applicazioni utili all'utente per l'utilizzo del computer. Ubuntu

Dettagli

LE DISTRIBUZIONI di GNU/LINUX

LE DISTRIBUZIONI di GNU/LINUX LE DISTRIBUZIONI di GNU/LINUX Cosa sono le distribuzioni? Le distribuzioni GNU/Linux sono delle raccolte di programmi gratuiti, liberi (da cui la denominazione GNU) e a volte anche proprietari basati sul

Dettagli

Linux: Non solo Ubuntu!

Linux: Non solo Ubuntu! Linux: Non solo Ubuntu! Paolo Cortis & Tamara Muscas GULCh 1 Linux: Non solo Ubuntu! Esistono altre distribuzioni!!! 2 Cos'è una distribuzione Una distribuzione (o distro) rappresenta il concetto classico

Dettagli

Linux e i software liberi. di Nardean Lorenzo e Redigolo Marco

Linux e i software liberi. di Nardean Lorenzo e Redigolo Marco Linux e i software liberi di Nardean Lorenzo e Redigolo Marco Indice INTRODUZIONE - Cos'è Linux - Software libero - Software libero proprietario - Versioni Linux - Distribuzioni STORIA - L idea - Prima

Dettagli

Sistemi Operativi 11 ottobre 2017

Sistemi Operativi 11 ottobre 2017 Sistemi Operativi 11 ottobre 2017 This book is the result of a collaborative effort of a community of people like you, who believe that knowledge only grows if shared. We are waiting for you! Get in touch

Dettagli

Opensuse cenni storici

Opensuse cenni storici Opensuse cenni storici SUSE è stata fondata nel tardo 1992 come UNIX Consulting Group che rilasciava regolarmente pacchetti software che includevano SLS e Slackware, inoltre stampava manuali UNIX/Linux.

Dettagli

Cosa è Linux? Gianluca Amato Dipartimento di Scienze tel

Cosa è Linux? Gianluca Amato Dipartimento di Scienze  tel Cosa è Linux? Gianluca Amato Dipartimento di Scienze amato@sci.unich.it http://sci138.sci.unich.it/~amato tel. 085 4537686 Ultimo aggiornamento: 20 maggio 2009 Un po' di storia Nascita di Unix Linux è

Dettagli

Varietà delle distribuzioni Linux ovvero Lo GNU, il pinguino e la pizza

Varietà delle distribuzioni Linux ovvero Lo GNU, il pinguino e la pizza Varietà delle distribuzioni Linux Lo GNU, il pinguino e la pizza Varietà delle distribuzioni Linux Lo GNU, il pinguino e la pizza Che cos'è una distribuzione? Una distribuzione è l'insieme di tre elementi

Dettagli

A cura di isazi

A cura di isazi Installare programmi con Linux A cura di isazi Indice: di cosa parleremo oggi? Pacchetti o Sorgenti? Installazione di software pacchettizzato.rpm.deb.tgz Installazione di software

Dettagli

Sistemi Di Elaborazione Dell informazione

Sistemi Di Elaborazione Dell informazione Sistemi Di Elaborazione Dell informazione Dott. Antonio Calanducci Lezione II: Software Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Anno accademico 2009/2010 Tipi di software Software di sistema (o

Dettagli

Sorgenti, Binari e Pacchetti (Compilazione e pacchettizzazione per GNU/Linux)

Sorgenti, Binari e Pacchetti (Compilazione e pacchettizzazione per GNU/Linux) Sorgenti, Binari e Pacchetti (Compilazione e pacchettizzazione per GNU/Linux) Augusto Scatolini (webmaster@comunecampagnano.it) (a.scatolini@linux4campagnano.net) Miniguida n. 134 Ver. 1.0 Luglio 2011

Dettagli

Cosa è Linux? Gianluca Amato Dipartimento di Scienze amato@sci.unich.it http://www.sci.unich.it/~amato tel. 085 4537686

Cosa è Linux? Gianluca Amato Dipartimento di Scienze amato@sci.unich.it http://www.sci.unich.it/~amato tel. 085 4537686 Cosa è Linux? Gianluca Amato Dipartimento di Scienze amato@sci.unich.it http://www.sci.unich.it/~amato tel. 085 4537686 Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2011 Un po' di storia Nascita di Unix Linux è un sistema

Dettagli

Laboratorio di Reti Locali e Geografiche

Laboratorio di Reti Locali e Geografiche Laboratorio di Reti Locali e Geografiche A.A. 2008/2009 Walter Cerroni Il corso Complemento pratico/applicativo dei corsi dell area di Reti di Telecomunicazioni Obiettivo: effettuare esperienze didattiche

Dettagli

Sistema operativo. Avere un architettura multi-core è un vantaggio

Sistema operativo. Avere un architettura multi-core è un vantaggio Sistema operativo Software responsabile del controllo e della gestione dei componenti hardware di un computer mediante interfaccia (driver), e della gestione dei vari programmi del computer. I programmi

Dettagli

Di cosa parleremo. Installazione programmi

Di cosa parleremo. Installazione programmi LUG GOVONIS Di cosa parleremo Installazione programmi Di cosa parleremo GNU /LINUX e le dipendenze Pacchetti RPM, deb, tar.gz Il software installato Linux viene fornito con una ricca gamma di applicazioni

Dettagli

Corsi GNU/Linux 2016

Corsi GNU/Linux 2016 Corsi GNU/Linux 2016 Introduzione a GNU/Linux Emanuele Baldino ironbalden@gmail.com 19 Ottobre 2016 Piano dei Corsi Ore 17.15 aula S.1.3 Piano dei Corsi Ore 17.15 aula S.1.3 Mercoledì 19 Ottobre Introduzione

Dettagli

Linux Incontri Le distribuzioni. Mandrake -> Mandriva

Linux Incontri Le distribuzioni. Mandrake -> Mandriva Linux Incontri 2005 Le distribuzioni Mandrake -> Mandriva Pagina 1 Sommario (Re) Introduzione alle distribuzioni GNU/Linux Scelta della distro Introduzione a MandrivaLinux Installazione di una distribuzione

Dettagli

X-RiteColor Master Web Edition

X-RiteColor Master Web Edition X-RiteColor Master Web Edition Questo documento contiene istruzioni per installare il software X-RiteColor Master Web Edition. Si prega di seguire attentamente tutte le istruzioni nell'ordine dato. Prima

Dettagli

Seminari Quota - Utilizzi e Implementazione -

Seminari Quota - Utilizzi e Implementazione - Seminari G@SL 2007 http://gasl.unich.it/ Quota - Utilizzi e Implementazione - Cos'è Quota? Quota è un software che permette di gestire lo spazio occupato su disco dei singoli utenti o dei singoli gruppi,

Dettagli

Server LDAP. File Server. Domain Controller. Installazione di una piattaforma Linux Alessandro Brusò 24/05/2012

Server LDAP. File Server. Domain Controller. Installazione di una piattaforma Linux Alessandro Brusò 24/05/2012 791522 Alessandro Brusò Installazione di una piattaforma Linux Server LDAP File Server Domain Controller 2 1 1 2 3 Analisi Creazione del server virtuale Installazione e configurazione dei servizi 3 Analisi

Dettagli

Come realizzare il proprio cloud in casa

Come realizzare il proprio cloud in casa Come realizzare il proprio cloud in casa CLOUD COMPUTING Con il termine inglese Cloud Computing (nuvola informatica) si indica un insieme di tecnologie che permettono, tipicamente sotto forma di un servizio

Dettagli

Linux Le differenze dell open source

Linux Le differenze dell open source Linux Le differenze dell open source Giuseppe Augiero Internet Festival - 12 ottobre 2013 - Limonaia di Palazzo Ruschi (Gnu)Linux Linux è un sistema operativo open source. Il s i s t e m a o p e r a t

Dettagli

GNU/Linux e *BSD: filosofia del software libero ed open source

GNU/Linux e *BSD: filosofia del software libero ed open source GNU/Linux e *BSD: filosofia del software libero ed open source Origini e filosofia dei sistemi operativi liberi. Principali licenze e libertà del software. Data: 27 novembre 2004 Relatore: Massimo Masson

Dettagli

Sistema Operativo. Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Fondamenti di Informatica T (a-k)

Sistema Operativo. Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Fondamenti di Informatica T (a-k) Sistema Operativo programmi di sistema controllano e regolano il comportamento del calcolatore SOFTWARE SO programmi applicativi risolvono i più disparati problemi degli utenti Definizione di sistema operativo

Dettagli

Castelli Flavio - 2009. Panoramica su Linux

Castelli Flavio - 2009. Panoramica su Linux @ Un po' di storia Castelli Flavio - 2009 Linus Torvalds Un po' di storia D: Chi è Richard Stallman? R: Uno degli hacker più talentuosi del MIT D: Qual'era il suo problema? R: la progressiva chiusura del

Dettagli

Corso di avvicinamento al Software Libero. Lunedi 30 Gennaio

Corso di avvicinamento al Software Libero. Lunedi 30 Gennaio Corso di avvicinamento al Software Libero Lunedi 30 Gennaio Parte 1 Installare GNU/Linux Linux non e' piu' difficile da installare ed usare di qualunque altro sistema operativo Una buona percentuale di

Dettagli

Introduzione ai sistemi GNU/Linux

Introduzione ai sistemi GNU/Linux Introduzione ai sistemi GNU/Linux Davide Albanese davide.albanese@gmail.com Questa opera è pubblicata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-condividi allo stesso modo 2.5 Italia

Dettagli

POLINUX. Linux for Polimi people

POLINUX. Linux for Polimi people POLINUX Linux for Polimi people POLINUX Come potremmo definirlo? Polinux è una distribuzione GNU/Linux, derivata da Ubuntu, contenente solamente software libero. Menu del giorno Cos'è il Software Libero

Dettagli

Open Source::accenni. Definizioni: software proprietario

Open Source::accenni. Definizioni: software proprietario Operatore Informatico Giuridico Informatica Giuridica A.A 2003/2004 I Semestre Open Source::accenni Lezione 6 prof. Monica Palmirani Definizioni: software proprietario Software proprietario software sviluppato

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 19 con licenza per utenti

Dettagli

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Nome e indirizzo del datore di lavoro per scaricare la versione Pdf clicca qua -> Esperienze Lavorative Date (da a) 2001 Attualmente Attivo Nome e indirizzo del datore di lavoro Studio R.S s.a.s 1 / 16 via Nuova,126 Migliarino P.No (Pisa)

Dettagli

Corsi di Formazione Open Source & Scuola Provincia di Pescara gennaio 2005 aprile ~

Corsi di Formazione Open Source & Scuola Provincia di Pescara gennaio 2005 aprile ~ Corsi di Formazione Open Source & Scuola Provincia di Pescara gennaio 2005 aprile 2005 SOFTWARE SOFTWARE INSTALLAZIONE http://happytux.altervista.org ~ anna.1704@email.it 1 RPMDRAKE Il sistema più comodo

Dettagli

File Leggimi di Parallels Tools

File Leggimi di Parallels Tools File Leggimi di Parallels Tools SOMMARIO: 1. Informazioni su Parallels Tools 2. Requisiti di Sistema 3. Installazione di Parallels Tools 3.1. Installazione in SO Guest Windows 3.2. Installazione in SO

Dettagli

Cosa è importante: pom.xml Goal Plug-in Repository

Cosa è importante: pom.xml Goal Plug-in Repository Cos è Maven? Maven è un software usato principalmente per la gestione di progetti Java e build automation, ma è utile anche per gestire documentazione, report, dipendenze... Cosa è importante: pom.xml

Dettagli

BitDefender Business Security

BitDefender Business Security BitDefender Business Security BitDefender Business Security è una soluzione di gestione potente e facile da usare per la sicurezza delle aziende, che offre una protezione proattiva contro virus, spyware,

Dettagli

Lezione 5 Debian GNU/Linux

Lezione 5 Debian GNU/Linux Lezione 5 Debian GNU/Linux Sistemi Operativi (9 CFU), CdL Informatica, A. A. 2014/2015 Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Università di Modena e Reggio Emilia http://weblab.ing.unimo.it/people/andreolini/didattica/sistemi-operativi

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 19 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Installare programmi su GNU/Linux

Installare programmi su GNU/Linux Installare programmi su GNU/Linux Supponiamo di voler installare un programma... Come si fa? 1 scarichiamo illegalmente il software 2 lo decomprimiamo 3 applichiamo la crack 4 imprechiamo in 15 lingue

Dettagli

Corso base GNU/Linux 2014. Latina Linux Group. Sito web: www.llg.it. Mailing list:http://lists.linux.it/listinfo/latina

Corso base GNU/Linux 2014. Latina Linux Group. Sito web: www.llg.it. Mailing list:http://lists.linux.it/listinfo/latina Corso base GNU/Linux 2014 Latina Linux Group Sito web: www.llg.it Mailing list:http://lists.linux.it/listinfo/latina 1 / 34 Obiettivi di questo incontro Fornire delle informazioni di base sul funzionamento

Dettagli

TS-CNS Manuale Installazione Linux 2013

TS-CNS Manuale Installazione Linux 2013 Manuale di gestione Linux Ubuntu /Fedora / opensuse Questo manuale fornisce le istruzioni per l'utilizzo della TS-CNS sul sistema operativo Linux e, in particolare, le distribuzioni Ubuntu 10.10 Desktop

Dettagli

Linux LPI Essential. Obiettivi

Linux LPI Essential. Obiettivi Linux LPI Essential Il corso di Linux LPI Essential è pensato per introdurre alle conoscenze e tecniche basilari per l'uso personale e d'ufficio di un PC o di un dispositivo mobile, con installata una

Dettagli

GNU/Linux: filosofia del software libero ed open source

GNU/Linux: filosofia del software libero ed open source GNU/Linux: filosofia del software libero ed open source Breve storia e filosofia dei sistemi operativi liberi. Edizione LinuxDay 2010 23 ottobre 2010 - Comune di Limana BLUG Belluno Linux User Group http://belluno.linux.it/

Dettagli

Client Management Solutions e Mobile Printing Solutions. Numero di parte del documento:

Client Management Solutions e Mobile Printing Solutions. Numero di parte del documento: e Mobile Printing Solutions Numero di parte del documento: 410173-061 Gennaio 2006 Sommario 1 Client Management Solutions Configurazione e distribuzione................... 1 2 Gestione e aggiornamenti

Dettagli

Installazione di un sistema GNU/Linux

Installazione di un sistema GNU/Linux Università di Udine Facoltà di Scienze MM.FF.NN. A.A. 2010-2011 Operazioni preliminari Operazioni preliminari Backup di tutti i dati sulle partizioni Windows. Operazioni preliminari Backup di tutti i dati

Dettagli

Le pagine WEB si vedono male che fare? venerdì 02 agosto 2013 Ultimo aggiornamento domenica 07 giugno 2015

Le pagine WEB si vedono male che fare? venerdì 02 agosto 2013 Ultimo aggiornamento domenica 07 giugno 2015 Le pagine WEB si vedono male che fare? venerdì 02 agosto 2013 Ultimo aggiornamento domenica 07 giugno 2015 Può capitare che non riusciate a visualizzare tutte le risorse presenti nelle pagine Web. Ad esempio

Dettagli

CONTROLLER RAID LC2. Requisiti di sistema. Aprire la scheda completamente prima di procedere all'installazione ISTRUZIONI DI INSTALLAZIONE

CONTROLLER RAID LC2. Requisiti di sistema. Aprire la scheda completamente prima di procedere all'installazione ISTRUZIONI DI INSTALLAZIONE CONTROLLER RAID LC2 ISTRUZIONI DI INSTALLAZIONE Aprire la scheda completamente prima di procedere all'installazione Stampato su carta riciclata Requisiti di sistema Compatibilità del sistema Server Compaq

Dettagli

2) Sistemi operativi. Lab. Calc. AA 2006/07

2) Sistemi operativi. Lab. Calc. AA 2006/07 2) Sistemi operativi Introduzione Il sistema operativo è un programma dedicato alla gestione del calcolatore. All'accensione di un calcolatore viene eseguito un programma di base memorizzato su una memoria

Dettagli

Messenger. Novell 1.0 UBICAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE DI NOVELL MESSENGER. RIFERIMENTO RAPIDO

Messenger. Novell 1.0 UBICAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE DI NOVELL MESSENGER.  RIFERIMENTO RAPIDO Novell Messenger 1.0 RIFERIMENTO RAPIDO www.novell.com Novell Messenger è un prodotto aziendale multipiattaforma per la messaggistica in tempo reale basato su Novell edirectory TM. È possibile configurare

Dettagli

WP5. 9 Settembre Paolo Veronesi (INFN CNAF)

WP5. 9 Settembre Paolo Veronesi (INFN CNAF) WP5 9 Settembre 2014 Paolo Veronesi (INFN CNAF) Sommario OpenStack e AAI INFN, l esperienza di Padova Come creare immagini per OpenStack (e non solo) Pianificare incontro con sviluppatori 2 OpenStack e

Dettagli

Dipartimento Affari Interni e Territoriali Direzione Centrale per i Servizi Demografici INA-SAIA. SSLProxy. Manuale Utente. versione 1.

Dipartimento Affari Interni e Territoriali Direzione Centrale per i Servizi Demografici INA-SAIA. SSLProxy. Manuale Utente. versione 1. SSLProxy Manuale Utente versione 1.0 Indice 1 Panoramica... 3 2 Installazione...4 2.1 Prerequisiti... 4 2.2 Acquisizione del pacchetto... 4 2.3 Copia dei file sulla postazione client... 4 2.4 Esecuzione

Dettagli

Linux?!? A cura di: Carmine Stolfi Roberto Lacava

Linux?!? A cura di: Carmine Stolfi Roberto Lacava Linux?!? A cura di: Carmine Stolfi Roberto Lacava Panoramica su Linux Cosè Linux Perchè Linux è libero Cosè Linux? Linux è un Sistema Operativo Agisce da interfaccia tra l' uomo e la macchina fornendo

Dettagli

Carta Regionale dei Servizi MANUALE DI INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE SOFTWARE CRS PER LINUX

Carta Regionale dei Servizi MANUALE DI INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE SOFTWARE CRS PER LINUX Carta Regionale dei Servizi MANUALE DI INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE SOFTWARE CRS PER LINUX Versione 1.0 12 Ottobre 2008 MANUALE DI INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE SOFTWARE CRS PER LINUX SOMMARIO 1 INTRODUZIONE...3

Dettagli

Introduzione a Gentoo Linux. Francesco Di Cintio

Introduzione a Gentoo Linux. Francesco Di Cintio Introduzione a Gentoo Linux Francesco Di Cintio francesco.dicintio@gmail.com Pagina 1 Introduzione Nasce nel 1999 da un progetto di Daniel Robbins Gentoo è una particolare distribuzione Linux che può essere

Dettagli

Corsi di Formazione "Open Source & Scuola" Provincia di Pescara gennaio 2005 aprile 2005

Corsi di Formazione Open Source & Scuola Provincia di Pescara gennaio 2005 aprile 2005 Corsi di Formazione "Open Source & Scuola" Provincia di Pescara gennaio 2005 aprile 2005 1 Cos'è una distribuzione Una Distribuzione è un confezionamento (packaging) di Linux, completa di kernel, pacchetti

Dettagli

Note di release per l utente Xerox EX Print Server, Powered by Fiery per Xerox Color 800/1000 Press, versione 1.3

Note di release per l utente Xerox EX Print Server, Powered by Fiery per Xerox Color 800/1000 Press, versione 1.3 Note di release per l utente Xerox EX Print Server, Powered by Fiery per Xerox Color 800/1000 Press, versione 1.3 Questo documento contiene informazioni importanti su questo release. Distribuire una copia

Dettagli

Introduzione a Linux. Scopi del Corso. Sapersi Orientare nel Mondo Linux/Unix. Amministrazione Elementare di un Sistema Linux

Introduzione a Linux. Scopi del Corso. Sapersi Orientare nel Mondo Linux/Unix. Amministrazione Elementare di un Sistema Linux Introduzione a Linux Scopi del Corso Sapersi Orientare nel Mondo Linux/Unix Amministrazione Elementare di un Sistema Linux Utilizzo di una Distribuzione Live Installazione di un Sistema Linux Introduzione

Dettagli

Implementazione di un repository locale e possibili sviluppi futury. Marcello Casalena. Seminari

Implementazione di un repository locale e possibili sviluppi futury. Marcello Casalena. Seminari Local Repository Implementazione di un repository locale e possibili sviluppi futury Marcello Casalena Seminari G@SL 2007 - http://gasl.unich.it/ Sommario Installazione programmi in linux Gestione elenco

Dettagli

L i n u x LINUX. Cosa è e come si usa. Paolo Testa Francesco M. Taurino. LinuxDAY 2006 - Caserta

L i n u x LINUX. Cosa è e come si usa. Paolo Testa Francesco M. Taurino. LinuxDAY 2006 - Caserta L i n u x LINUX Cosa è e come si usa Paolo Testa Francesco M. Taurino LinuxDAY 2006 - Caserta C o s a è Risposta breve Linux è un sistema operativo Open Source, gratuito e liberamente distribuibile Risposta

Dettagli

Introduzione al sistema operativo GNU/Linux. Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari UgoLopez.it Ing. Francesco Cellamare

Introduzione al sistema operativo GNU/Linux. Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari UgoLopez.it Ing. Francesco Cellamare Introduzione al sistema operativo GNU/Linux Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari UgoLopez.it Ing. Francesco Cellamare 1 UgoLopez.it Consulenza, Formazione e Certificazioni informatiche via Aurelio

Dettagli

Introduzione all uso dei laboratori aka Linux basics. October 23, 2013

Introduzione all uso dei laboratori aka Linux basics. October 23, 2013 Introduzione all uso dei laboratori aka Linux basics. Nicolò Navarin October 23, 2013 e-mail: nnavarin@math.unipd.it Sondaggio nuovi studenti Informatica Ai nuovi studenti di Informatica, è richiesto di

Dettagli

Uso del tool Gestione Periferiche Presenza di conflitti dopo l'installazione di nuovo hardware o software

Uso del tool Gestione Periferiche Presenza di conflitti dopo l'installazione di nuovo hardware o software Pagina 1 di 6 Uso del tool Gestione Periferiche Presenza di conflitti dopo l'installazione di nuovo hardware o software Durante il normale ciclo di vita del computer occorrerà aggiornare sia l'hardware

Dettagli

ELAD FDM-S1. Manuale Installazione Componenti Per Linux

ELAD FDM-S1. Manuale Installazione Componenti Per Linux ELAD FDM-S1 Manuale Installazione Componenti Per Linux Tutto il materiale necessario al funzionamento dell FDM-S1 su sistema operativo Linux è stato sviluppato in collaborazione con il centro di ricerca

Dettagli

Regione Liguria. Carta Regionale dei Servizi. Manuale di gestione

Regione Liguria. Carta Regionale dei Servizi. Manuale di gestione Regione Liguria Carta Regionale dei Servizi Manuale di gestione Windows Questo manuale fornisce le istruzioni per l'utilizzo della Carta Regionale dei Servizi sui sistemi operativi Windows XP/Vista/7.

Dettagli

Package Manager e sistemi di init

Package Manager e sistemi di init Package Manager e sistemi di init Simone Lombardi Università degli studi di Salerno smlb@archlinux.info http://smlb.me 24 Ottobre 2014 Simone Lombardi (HCSSLUG) Linux Day 2014 24 Ottobre 2014 1 / 47 Overview

Dettagli

COMUNICAZIONE UTENTI SISTEMI-PROFIS INSTALLAZIONE GE.RI.CO. 2016 e PARAMETRI2016

COMUNICAZIONE UTENTI SISTEMI-PROFIS INSTALLAZIONE GE.RI.CO. 2016 e PARAMETRI2016 SISTEMI PORDENONE UDINE VICENZA srl unipersonale C.F.- P.I.-Reg I. PN 00575250931 Cap. Soc. 100.000 i.v. soggetta a direzione e coordinamento di Sistemi Vicenza srl - Registro Imprese VI 03038150243 sede

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione del

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione del TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 04.00 del 05.09.2014 - Sistema operativo Linux - Carte tipo Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito: www.regione.sardegna.it/tscns

Dettagli

LPIC-1 Junior Level Linux Certification

LPIC-1 Junior Level Linux Certification Corso 2012/2013 Introduzione a GNU/Linux Obiettivi Il percorso formativo ha l obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze basilari necessarie per installare, configurare e gestire un server/workstation

Dettagli

Modulo III - Guida alla installazione di R

Modulo III - Guida alla installazione di R Modulo III - Guida alla installazione di R Elisabetta Ronchieri elisabetta.ronchieri@unife.it 20 Ottobre 2016 Elisabetta Ronchieri Modulo III.0 20 Ottobre 2016 1 / 16 Contenuti 1 Installare R Su Windows

Dettagli

BOOLE SERVER AGENT. - Installation guide- Aggiornato alla versione Boole Server

BOOLE SERVER AGENT. - Installation guide- Aggiornato alla versione Boole Server BOOLE SERVER AGENT - Installation guide- Aggiornato alla versione Boole Server 3.2.1.9 BOOLE SERVER AGENT INSTALLATION Sommario I prerequisiti di Sistema per l installazione di Boole Server Agent... 3

Dettagli

Dal sistema operativo all' hardware

Dal sistema operativo all' hardware Dal sistema operativo all' hardware Di cosa parleremo? Il computer (processore e memoria principale) Cosa avviene all'avvio del computer? processi Scheda madre Alimentatore Memorie Secondarie (floppy disk,

Dettagli

Installazione Configuration Software

Installazione Configuration Software 1 Guida rapida Installazione Configuration Software per Agility e LightSYS e ProSYS Plus Il Software di Configurazione RISCO è un applicativo basato su Windows con interfaccia multi-lingue semplice e intuitiva

Dettagli

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ATOS su Mac OS 10.5, OS 10.6 e OS 10.7+

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ATOS su Mac OS 10.5, OS 10.6 e OS 10.7+ PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS ATOS su Mac OS 10.5, OS 10.6 e OS 10.7+ INDICE Introduzione alla procedura d installazione del software della carta TS-CNS... 3 Installazione per

Dettagli

Guida all installazione di rete

Guida all installazione di rete Guida all installazione di rete Contatti Auxilia Tel.: 059 216311 E-mail: assistenza@auxilia.it Come installare le applicazioni Widgit Questa guida spiega come installare in rete le applicazioni Widgit.

Dettagli

Corso Software Open Source 2009 I.P.S.I.A A.M. Barlacchi Crotone

Corso Software Open Source 2009 I.P.S.I.A A.M. Barlacchi Crotone Corso Software Open Source 2009 I.P.S.I.A A.M. Barlacchi Crotone Linux is a free Unix-type operating system originally created by Linus Torvalds with the assistance of developers around the world. 1 Free

Dettagli

Corso di Informatica

Corso di Informatica CdLS in Odontoiatria e Protesi Dentarie Corso di Informatica Prof. Crescenzio Gallo crescenzio.gallo@unifg.it I moderni Sistemi Operativi!2 Unix È stato creato da Ken Thompson e Dennis Ritchie nel 1969

Dettagli

CORSO LINUX PER LA CERTIFICAZIONE LPI ESSENTIALS

CORSO LINUX PER LA CERTIFICAZIONE LPI ESSENTIALS CORSO LINUX PER LA CERTIFICAZIONE LPI ESSENTIALS Installiamo un programma Ci sono vari gestori dei pacchetti. ossia esistono vari programmi che servono a installare un singolo pacchetto in Installiamo

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SAMSUNG SCX-4623FW

Il tuo manuale d'uso. SAMSUNG SCX-4623FW Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SAMSUNG SCX-4623FW. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Alcuni concetti base

Alcuni concetti base Alcuni concetti base Verranno definiti i seguenti termini: Boot Kernel Partizione Filesystem Mount Alcuni concetti base (segue) Init Swap Shell Interfaccia grafica Gestione dei pacchetti Boot È la sequenza

Dettagli

ISTRUZIONI PRODOTTO VISUALIZZAZIONE E STAMPA MOD

ISTRUZIONI PRODOTTO VISUALIZZAZIONE E STAMPA MOD ISTRUZIONI PRODOTTO VISUALIZZAZIONE E STAMPA MOD. 730-4 2017 L applicazione Stampa 730-4 2017 consente la visualizzazione dei documenti 730-4 contenuti nelle forniture che l Agenzia delle entrate rende

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 10 Server for Linux. Guida introduttiva

Acronis Backup & Recovery 10 Server for Linux. Guida introduttiva Acronis Backup & Recovery 10 Server for Linux Guida introduttiva Questo documento descrive come installare e iniziare a utilizzare Acronis Backup & Recovery 10 Server per Linux. Copyright Acronis, Inc.,

Dettagli

installazione pacchetti mandriva 1 aprire il centro di controllo

installazione pacchetti mandriva 1 aprire il centro di controllo installazione pacchetti mandriva 1 aprire il centro di controllo 2 cliccare su gestione software 3 scegliere il pacchetto da installare 4 selezionare il pacchetto da installare INSTALLAZIONE DALLA SHELL

Dettagli

Guida alle impostazioni Wi-Fi

Guida alle impostazioni Wi-Fi Guida alle impostazioni Wi-Fi Connessioni Wi-Fi con la stampante Connessione con un computer tramite un router Wi-Fi Connessione diretta con un computer Connessione di un dispositivo smart tramite un router

Dettagli

Prima Esercitazione. Unix e GNU/Linux. GNU/Linux e linguaggio C. Stefano Monti smonti@deis.unibo.it

Prima Esercitazione. Unix e GNU/Linux. GNU/Linux e linguaggio C. Stefano Monti smonti@deis.unibo.it Prima Esercitazione GNU/Linux e linguaggio C Stefano Monti smonti@deis.unibo.it Unix e GNU/Linux Unix: sviluppato negli anni '60-'70 presso Bell Labs di AT&T, attualmente sotto il controllo del consorzio

Dettagli

Samsung Universal Print Driver Guida dell utente

Samsung Universal Print Driver Guida dell utente Samsung Universal Print Driver Guida dell utente immagina le possibilità Copyright 2009 Samsung Electronics Co., Ltd. Tutti i diritti riservati. Questa guida viene fornita solo a scopo informativo. Tutte

Dettagli

XAMPP - Cos'è e installazione in locale

XAMPP - Cos'è e installazione in locale XAMPP - Cos'è e installazione in locale XAMPP è un acronimo che sta per X - Cross-Platform A Apache M MySQL P PHP P Perl E' una semplice e leggera distribuzione Apache che rende estremamente semplice a

Dettagli

Quaderni per l'uso di computer

Quaderni per l'uso di computer Quaderni per l'uso di computer con sistemi operativi Linux Ubuntu 0- INSTALLAZIONE a cura di Marco Marchetta Dicembre 2012 1 HARDWARE MASTERIZZATORE CD - DVD (*) (*) Requisiti minimi richiesti da da Ubuntu

Dettagli

Guida utente di HP Storage Manager. Maggio 2005 (Prima edizione) Numero parte

Guida utente di HP Storage Manager. Maggio 2005 (Prima edizione) Numero parte Guida utente di HP Storage Manager Maggio 2005 (Prima edizione) Numero parte 394897-061 Copyright 2005 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette

Dettagli

A proposito dei CD-ROM

A proposito dei CD-ROM Appendice B A proposito dei CD-ROM ICD inclusi in questo volume contengono, tra l altro, la distribuzione Red Hat Linux 8 e tutti i programmi elencati di seguito. Red Hat Linux 8: una copia della versione

Dettagli

Windows NT 3.51. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Windows NT 3.51. Program Manager di Windows NT 3.51. Microsoft Corporation.

Windows NT 3.51. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Windows NT 3.51. Program Manager di Windows NT 3.51. Microsoft Corporation. Windows NT 3.51 Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Windows NT 3.51 Program Manager di Windows NT 3.51 Sviluppatore Famiglia SO Modello del sorgente Microsoft Corporation Windows NT Closed source Release

Dettagli

http://www.linuxtrent.it/ Corso Linux Base -mini guida-

http://www.linuxtrent.it/ Corso Linux Base -mini guida- http://www.linuxtrent.it/ Corso Linux Base -mini guida- Software Libero Il software libero è software rilasciato con una licenza che permette a chiunque di utilizzarlo e che ne incoraggia lo studio, le

Dettagli

BOLLETTINO DI SICUREZZA XEROX XRX04-005

BOLLETTINO DI SICUREZZA XEROX XRX04-005 BOLLETTINO DI SICUREZZA XEROX XRX04-005 La vulnerabilità del controller di rete (ESS, Electronic Sub-System) potrebbe consentire l'accesso agli utenti non autorizzati. Di seguito, sono riportate una soluzione

Dettagli

GUIDA ALL INSTALLAZIONE DI R CONTENUTO

GUIDA ALL INSTALLAZIONE DI R CONTENUTO GUIDA CONTENUTO In questa Guida verranno analizzati i vari passi all installazione del software Open Source R, sia per il Sistema Operativo Windows che MacOS. ALL INSTALLAZIONE DI R 2 Sommario 1. Sistema

Dettagli

Queste note operative sono valide ESCLUSIVAMENTE dalla versione 2.90 di Metodo.

Queste note operative sono valide ESCLUSIVAMENTE dalla versione 2.90 di Metodo. Queste note operative sono valide ESCLUSIVAMENTE dalla versione 2.90 di Metodo. Per le versioni precedenti fare riferimento all'apposita guida presente all'interno della documentazione. - Metodo può essere

Dettagli

Guida all'installazione di Ubuntu 10.10

Guida all'installazione di Ubuntu 10.10 Guida all'installazione di Ubuntu 10.10 Introduzione -Questa guida è rivolta agli utenti che desiderano installare il sistema operativo Ubuntu 10.10 su un computer in cui è già presente Win, in una maniera

Dettagli

O p e n I n n o v a t i o n & O p e n S o u r c e

O p e n I n n o v a t i o n & O p e n S o u r c e O p e n I n n o v a t i o n & O p e n S o u r c e Ancona, 23 Gennaio 2007 O r d i n e d e l g i o r n o (1) Alcune caratteristiche dell' Open Source (2) Esempi di modelli di Business basati sull' Open

Dettagli

Fondamenti di GNU/Linux

Fondamenti di GNU/Linux Fondamenti di GNU/Linux FileSystem e Partizioni Daniele Costarella Ivan Grimaldi Che cos'è un FileSystem In informatica, un file system è un meccanismo

Dettagli

Linux o GNU Linux? Windows e Mac OS X non sono i soli sistemi operativi

Linux o GNU Linux? Windows e Mac OS X non sono i soli sistemi operativi Linux o GNU Linux? L'insieme di tutti i programmi che rendono possibile l'utilizzo del computer e' detto sistema operativo. Senza un s.o. il computer sarebbe soltanto un ammasso di ferraglia o un ingombrante

Dettagli

GECOM CONTRATTI Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: (Update) Data di rilascio:

GECOM CONTRATTI Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: (Update) Data di rilascio: SPEDIZIONE Applicativo: GECOM CONTRATTI Oggetto: Aggiornamento procedura Versione: 2010.4.1 (Update) Data di rilascio: 23.04.2010 COMPATIBILITA GECOM PAGHE 2010.0.5 GECOM F24 2010.2.0 STUDIO PAGHE 2010.0.3

Dettagli

Sistemi Operativi Windows e Linux Innovazione scolastica e sicurezza informatica

Sistemi Operativi Windows e Linux Innovazione scolastica e sicurezza informatica Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE GRAZIO COSSALI Sistemi Operativi Windows e Linux Innovazione scolastica e sicurezza informatica A.S. 2016-2017

Dettagli