Manuale hardware. Serie PCV-RZ (PCV-1146) Serie PCV-RS (PCV-2246)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Manuale hardware. Serie PCV-RZ (PCV-1146) Serie PCV-RS (PCV-2246)"

Transcript

1 Serie PCV-RZ (PCV-1146) Serie PCV-RS (PCV-2246)

2 Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere riprodotti, tradotti o adattati a impieghi diversi da quelli idicati, é per itero é i parte, seza prevetiva autorizzazioe scritta. 1 Soy Corporatio o forisce alcua garazia ei cofroti del presete mauale, del software o di qualsiasi altra iformazioe ivi coteuta e discoosce espressamete qualsiasi garazia implicita, commerciabilità o idoeità a impieghi particolari del presete mauale, del software e di tali altre iformazioi. Soy Corporatio o può essere riteuta i alcu caso resposabile di dai accidetali, idiretti o particolari, fodati su illeciti, cotratti o altro, derivati o coessi al presete mauale, al software o ad altre iformazioi ivi coteute. Macrovisio: Questo prodotto comprede tecologie di protezioe del copyright coperte da brevetti U.S.A. e altri diritti di proprietà itellettuale. L uso di tali tecologie deve essere autorizzato da Macrovisio ed è limitato esclusivamete all uso domestico o ad altri usi di visualizzazioe limitati, se o co espressa autorizzazioe di Macrovisio. È vietato decompilare o disassemblare queste tecologie. el mauale i marchi o o soo specificati. Soy Corporatio si riserva il diritto di apportare modifiche al presete mauale e alle iformazioi coteute i qualsiasi mometo e seza preavviso. Il software descritto el presete mauale è soggetto ai termii di u cotratto di liceza separato. Le illustrazioi del presete mauale o si applicao a tutti i modelli. Cosultare la scheda Specifiche per la cofigurazioe specifica del VAIO utilizzato.

3 Iformazioi prelimiari EERGY STAR I qualità di parter di EERGY STAR, Soy ha verificato la coformità del prodotto alle direttive EERGY STAR i materia di risparmio eergetico. L Iteratioal EERGY STAR Office Equipmet Program è u programma iterazioale che promuove il risparmio di eergia ell utilizzo dei computer e delle relative apparecchiature da ufficio. Il programma supporta lo sviluppo e la distribuzioe di prodotti co fuzioi che riducoo i modo sigificativo il cosumo di eergia. Si tratta di u sistema aperto, al quale possoo liberamete partecipare i proprietari di aziede. I prodotti iteressati soo apparecchiature da ufficio, quali computer, moitor, stampati, fax e fotocopiatrici. Gli stadard e i logo soo uguali per tutte le azioi partecipati al programma. 2 EERGY STAR è u marchio registrato egli Stati Uiti. Iformazioi ambietali Materiale igifugo alogeato o utilizzato elle custodie. Imbottitura i cartoe odulato utilizzata per l imballaggio. Idetificativi Il umero di serie e il umero di modello soo idicati sul retro del desktop Soy. Se si cotatta VAIO-Lik, occorre dichiarare il modello e il umero di serie del computer. Cosultare ioltre il documeto Specifiche i formato cartaceo.

4 Iformazioi prelimiari orme di sicurezza Geerale L apertura dell'uità, per qualsiasi motivo, può provocare dai o coperti dalla garazia. Per evitare il rischio di scosse elettriche, o aprire la custodia. Avvalersi esclusivamete dell assisteza di persoale qualificato. Per evitare il rischio di icedi o scosse elettriche, o collocare il VAIO i luoghi eccessivamete umidi o dove potrebbe bagarsi. o utilizzare il modem o il telefoo per segalare ua perdita di gas i prossimità della perdita stessa. Evitare di utilizzare il modem durate forti temporali. La presa di correte utilizzata deve trovarsi vicio al dispositivo ed essere facilmete accessibile. Le batterie possoo esplodere o perdere liquido se istallate scorrettamete. I alcue zoe o è autorizzata l elimiazioe delle batterie isieme ai ormali rifiuti domestici o aziedali. o spostare il computer quado si trova i modalità Stadby. Le proprietà magetiche di alcui oggetti possoo avere gravi cosegueze sul disco rigido. Possoo cacellare dati sul disco rigido e provocare malfuzioameti del sistema. o collocare il computer sopra o vicio a oggetti che emettao campi magetici, pricipalmete: Apparecchi televisivi Altoparlati Mageti e braccialetti magetici. 3 Audio/video Se il prodotto viee collocato i prossimità di apparecchiature che emettoo radiazioi elettromagetiche, è possibile che si verifichio distorsioi del suoo o delle immagii.

5 Iformazioi prelimiari Collegameto Evitare di collegare modem o cavi telefoici durate u forte temporale. o istallare prese telefoiche i luoghi umidi, a meo che la presa utilizzata o sia specifica per ambieti umidi. Fare attezioe quado si istallao o si modificao liee telefoiche. Per scollegare completamete il desktop VAIO dalla tesioe di rete, staccare il cavo di alimetazioe. Assicurarsi che la presa di correte sia facilmete accessibile. 4 Uità disco ottico L uso degli strumeti ottici può daeggiare la vista. Poiché il raggio laser usato dal prodotto è daoso alla vista, si raccomada di o smotare l uità. Avvalersi esclusivamete dell assisteza di persoale qualificato. Quado l uità disco ottico è aperta, vegoo emesse radiazioi visibili e ivisibili: evitare il cotatto diretto co il raggio laser. Le uità disco ottico soo classificate come PRODOTTO LASER DI CLASSE 1 e soo coformi allo stadard di sicurezza dei prodotti laser E Le riparazioi e la mautezioe devoo essere effettuate esclusivamete da tecici autorizzati Soy. Riparazioi e uso impropri possoo causare pericoli per la sicurezza. CLASS 1 LASER PRODUCT TO E

6 Iformazioi prelimiari ote di coformità Soy dichiara che il presete prodotto è coforme ai requisiti e alle codizioi stabiliti ella Direttiva europea 1999/5/CE (Direttiva riguardate le apparecchiature radio e le apparecchiature termiali di telecomuicazioe). 5 Dichiarazioe di coformità L Uioe Europea sostiee la libera circolazioe dei bei sul mercato itero e l elimiazioe di qualsiasi barriera burocratica al commercio. ell ambito di tale impego soo state emesse umerose direttive UE che richiedoo alle idustrie di realizzare prodotti coformi ad alcui stadard fodametali. I produttori soo teuti ad apporre il cotrassego CE agli articoli che commercializzao e a redigere ua Dichiarazioe di coformità (DoC). Pricipalmete le Dichiarazioi di coformità soo cocepite per le autorità preposte al cotrollo del mercato, a prova del fatto che i prodotti soddisfao gli stadard richiesti. Soy, allo scopo di offrire u miglior servizio ai propri clieti, ha pubblicato le DoC UE sul sito Web Per idividuare tutte le Dichiarazioi di coformità dispoibili per u prodotto specifico è sufficiete digitare il ome del modello ella casella di ricerca. Al termie della ricerca, viee visualizzato u eleco di tutti i documeti corrispodeti, che si possoo scaricare. La dispoibilità delle dichiarazioi dipede dall ambito delle direttive UE e dalle specifiche di ciascu prodotto. L apparecchio è coforme alle orme E Classe B ed E per l impiego elle segueti aree: resideziali, aziedali e di idustria leggera. Il prodotto è stato collaudato e riteuto coforme ai limiti imposti dalla direttiva di compatibilità elettromagetica per l impiego di cavi di coessioe di lughezza iferiore ai 3 metri. Prima di attivare il modem icorporato, leggere attetamete le istruzioi del foglio iformativo sulle Modem Regulatios (orme relative al modem).

7 Iformazioi prelimiari Smaltimeto della batteria di backup della memoria itera Il desktop VAIO Soy è dotato di ua batteria per la memoria itera di backup (batteria della scheda madre), che o dovrebbe essere sostituita per tutta la durata utile del prodotto. Se dovesse essere ecessario sostituire la batteria, cotattare VAIO-Lik Teere lotao dalla portata dei bambii. Smaltire correttamete la batteria quado è esaurita. I alcue zoe o è autorizzato lo smaltimeto di batterie o ocive isieme ai ormali rifiuti domestici o aziedali. Servirsi del sistema pubblico di raccolta dei rifiuti. 6 Smaltimeto delle batterie AA I base al modello, il computer è dotato di telecommado. Il telecomado è alimetato a batterie AA. o maeggiare batterie daeggiate o co perdite. Smaltire correttamete le batterie quado soo esaurite. Le batterie possoo esplodere o perdere liquido se ricaricate, smaltite el fuoco, combiate co altri tipi di batterie o istallate scorrettamete. Teere lotao dalla portata dei bambii. I alcue zoe o è autorizzata l elimiazioe delle batterie isieme ai ormali rifiuti domestici o aziedali. Servirsi del sistema di raccolta pubblico.

8 Beveuto Beveuto Cogratulazioi per aver acquistato u VAIO Soy. Soy ha uito le più evolute tecologie dei settori audio, video, iformatico e delle comuicazioi per offrire alla propria clietela u persoal computer tra i più sofisticati. Oltre a prestazioi eccezioali, Soy VAIO mette a vostra disposizioe queste fuzioi pricipali: Uità doppia Due uità disco ottico, per la massima flessibilità. Qualità audio e video Soy La scheda grafica avazata e gli altoparlati esteri ad alta qualità cosetoo di avvataggiarsi delle applicazioi multimediali, dei giochi e dei software di itratteimeto più avazati. Fuzioi multimediali Per divertirsi co la riproduzioe di DVD e CD audio e video e persio registrarli da soli. Giga Pocket La uova tecologia Giga Pocket cosete di guardare la TV e registrare i programmi preferiti, i formato digitale, mediate il telecomado*. Slot della Memory Stick Soy Questo supporto di memorizzazioe digitale compatto permette di trasferire facilmete immagii, suoi, dati e testo tra fotocamere, computer e altri dispositivi. Itercoettività Il computer dispoe di fuzioalità Memory Stick, USB 2.0, i.lik, CompactFlash e SmartMedia. Widows XP Il pacchetto comprede il più recete sistema operativo Microsoft per la fascia cosumer. Eccellete servizio di assisteza clieti Per qualsiasi problema relativo al computer, cosultare il sito Web VAIO-Lik per ua possibile soluzioe: Prima di cotattare VAIO-Lik, provare a risolvere il problema cosultado la Guida Risoluzioe dei problemi e Uso del disco di ripristio e documetazioe VAIO, i formato cartaceo, o i mauali e le guide i liea delle periferiche o del software utilizzati. 7 * o dispoibile per tutti i modelli. Per ulteriori iformazioi, cosultare la scheda Specifiche i formato cartaceo.

9 Beveuto Documetazioe La documetazioe forita co il computer iclude mauali cartacei e mauali i liea. I mauali dell'utete vegoo istallati sul disco rigido quado si iserisce per la prima volta il Disco di ripristio e documetazioe VAIO e si fa clic su Cotiua. Dopo l'istallazioe, è possibile accedere ai mauali facedo clic sull'icoa La mia Documetazioe. 8 Potrebbe essere forito u disco separato coteete la documetazioe degli accessori i dotazioe. Documetazioe stampata La documetazioe cartacea iclude quato segue: u pieghevole Gettig Started, coteete ua breve spiegazioe dei compoeti preseti ella cofezioe e le istruzioi per la cofigurazioe del computer; ua scheda Specifiche (Specificatios), coteete ua tabella di specifiche, u eleco del software forito e, sul retro, ua guida alla cofigurazioe del VAIO; ua Guida Risoluzioe dei problemi e Uso del disco di ripristio e documetazioe VAIO, dove è possibile trovare soluzioi ai problemi comui, ua spiegazioe degli scopi e dell utilizzo del disco VAIO i dotazioe al computer e iformazioi su VAIO-Lik; Guaratee (le codizioi di garazia Soy); Safety / Regulatios Guide (u foglio iformativo sulle orme di sicurezza); Modem Regulatios (u foglio iformativo sulle orme relative al modem). I base al modello: Wireless Product Regulatios (degli accessori Wireless LA PCWA-C300S e PCWA-DE30).

10 Beveuto Documetazioe o stampata Fare clic sull'icoa del desktop La mia Documetazioe per visualizzare i mauali dell'utete VAIO: el vegoo spiegate el dettaglio le fuzioi del computer VAIO, viee illustrato come usare queste fuzioi i modo agevole e sicuro, come collegare le periferiche e altro acora. el Mauale software vegoo descritte la procedura di registrazioe del computer VAIO e le fuzioi software dispoibili ei sistemi VAIO, viee spiegato come modificare le impostazioi, gestire i driver e altro acora. I base al modello: Il mauale di Giga Pocket, che spiega come guardare e registrare programmi TV e video sul PC. L opzioe La mia Documetazioe forisce ioltre: Collegameto diretto al sito Web VAIO-Lik, il cetro assisteza Soy. Il sito cotiee suggerimeti per la risoluzioe dei problemi, materiale scaricabile, idirizzi utili e tutto ciò che occorre per utilizzare il VAIO el miglior modo possibile. Istruzioi per la cosultazioe delle guide. Iformazioi importati circa il computer i uso, sotto forma di auci e otifiche. I base al modello: Potrebbe essere forito u disco separato coteete la documetazioe degli accessori i dotazioe. Il mauale etwork Media Receiver, che illustra come visualizzare file di foto, video e audio memorizzati su u altro computer. I mauali dell'utete per PCWA-C300S e PCWA-DE30 (accessori Wireless LA). 9

11 Beveuto Altre foti Per iformazioi dettagliate sulle fuzioi del software che si sta utilizzado e sulla risoluzioe dei problemi, cosultare la relativa Guida i liea. Visitare il sito Web all'idirizzo per le esercitazioi i liea sul software VAIO preferito. 10

12 Beveuto Ergoomia Atteersi il più possibile alle segueti cosiderazioi sull ergoomia quado si utilizza il uovo computer, a casa o i ufficio: 11

13 Beveuto Posizioe della tastiera e del mouse La tastiera deve essere posizioata esattamete di frote all utete (1). Quado si utilizza la tastiera o il mouse, teere gli avambracci orizzotalmete e i polsi i posizioe eutra e comoda (2). La parte superiore delle braccia deve scedere aturalmete lugo i fiachi. Utilizzare il supporto per la mai solo a brevi itervalli, per riposare i polsi durate le pause ella digitazioe. Posizioare il mouse allo stesso livello della tastiera e spostarlo utilizzado l itero braccio, o soltato la mao e il polso. Posizioe e agolazioe del moitor Collocare lo schermo a ua distaza che coseta ua visualizzazioe comoda (3). Assicurarsi che lo schermo sia allo stesso livello degli occhi o leggermete più i basso. Per idividuare la posizioe ottimale, icliare lo schermo tramite l apposita fuzioe, se dispoibile. Se si riesce a regolare la posizioe dello schermo sull agolazioe ideale, gli occhi e i muscoli si affaticao molto meo. o dimeticare di regolare la lumiosità dello schermo. Se si utilizza u moitor CRT, verificare che la frequeza di aggiorameto sia al livello ottimale, ovvero ad almeo 75 Hz. Attrezzatura e postura Scegliere ua sedia che forisca u sostego adeguato per la schiea (4). Regolare l altezza della sedia i modo da avere le piate dei piedi be appoggiate sul pavimeto. Per stare più comodi potrebbe essere utile ache u poggiapiedi. Quado si è seduti, mateere ua postura rilassata ed eretta ed evitare di curvarsi i avati o di icliarsi troppo all idietro. Illumiazioe Posizioare il computer i modo che la luce artificiale e aturale o crei riflessi sullo schermo. Per evitare che macchie lumiose si riflettao sullo schermo, servirsi dell illumiazioe idiretta. I commercio esistoo ache accessori da applicare allo schermo per ridurre i riflessi. Ua corretta illumiazioe migliora il comfort, ma ache la qualità del lavoro. Vetilazioe Assicurarsi che rimaga uo spazio libero di almeo 25 cm dietro e a siistra dell uità pricipale (5). E ifie o dimeticare di fare alcue pause durate le sessioi di lavoro al computer. L uso eccessivo del computer può provocare tesioe ai muscoli e ai tedii. 12

14 Uso del VAIO Uso del VAIO Dopo aver letto e rispettato le istruzioi riportate el documeto stampato Gettig Started e ella scheda Specifiche, è possibile comiciare a usare il computer co sicurezza. Leggere quato segue per utilizzare al meglio il computer VAIO. Arresto sicuro del sistema (pagia 14) Uso della tastiera (pagia 15) I base al modello: Uso della fuzioe TV (pagia 16) Uso del mouse (pagia 17) Uso delle uità disco (pagia 19) Uso dell'uità floppy (pagia 23) Uso del modem (pagia 24) Uso delle modalità di risparmio eergetico (pagia 25) Uso degli slot (pagia 28) PCV-RZ: Uso di PC Card (pagia 35) Possibilità di espasioe (pagia 37) 13

15 Uso del VAIO Arresto sicuro del sistema È opportuo spegere il computer correttamete per o perdere i dati o salvati. Per spegere il computer, procedere come segue: 1 Spegere evetuali periferiche collegate al computer. 2 Fare clic su Start. 3 Fare clic su Spegi computer. Viee visualizzata la fiestra Spegi computer. 4 Fare clic su Spegi. 5 Rispodere ogi volta che viee chiesto se si desidera salvare documeti o di cosiderare altri uteti e attedere lo spegimeto automatico del computer. La spia di alimetazioe si spege. I caso di problemi ello spegimeto del computer, cosultare il mauale Risoluzioe dei problemi. 14

16 Uso del VAIO Uso della tastiera Il computer è dotato di ua tastiera VAIO. Le caratteristiche soo molto simili a quelle di ua tastiera stadard, co alcue fuzioi aggiutive che potrebbero o essere familiari. Per ulteriori iformazioi sui tasti stadard e tasti di scelta rapida, visualizzare Guida i liea e supporto tecico di Widows. Ioltre il sito Web VAIO-Lik ( cotiee u pratico glossario per facilitare l uso della tastiera. 15 Spie Spia Accesa Speta Bloc um Bloc Maiusc Bloc Scorr Si accede quado i tasti del tastierio umerico soo attivi. Quado la spia è accesa, i caratteri digitati soo maiuscoli. Se si preme il tasto <Maiusc> quado il Blocco maiuscole è attivo, è possibile digitare caratteri miuscoli. Quado la spia è accesa, è possibile fare scorrere la fiestra i modo particolare (o tutte le applicazioi supportao questa fuzioe). Utilizzo dei tasti di scelta rapida Si spege quado soo attivi i tasti alfaumerici del tastierio umerico. Quado è speta, i caratteri digitati appaioo miuscoli (a meo che o si prema il tasto <Maiusc>). Quado è speta, le iformazioi sullo schermo scorroo i modo ormale. I base alla tastiera i dotazioe co il proprio modello, può essere possibile utilizzare tasti di scelta rapida per avviare il software preferito, seza dover fare clic sull icoa del collegameto sul desktop. Per utilizzare u tasto di scelta rapida, è sufficiete premerlo. Se desiderato, ricorrere a VAIO Actio Setup per modificare le fuzioi dei tasti di scelta rapida. È possibile riprogrammare tutti i pulsati.

17 Uso del VAIO I base al modello: Uso della fuzioe TV Il computer è dotato di scheda di sitoizzazioe TV (i base al modello*). I combiazioe co il software Giga Pocket di Soy, cosete di: guardare, registrare e riprodurre programmi TV aalogici, via cavo o via etere, tutti mediate telecomado; digitalizzare video e audio aalogici tramite gli igressi audio, composito o S-video; gestire le uità video (capsule), visualizzarle i ateprima e creare varie cartelle; impostare u timer per registrare caali i orari ripetuti; sospedere la visualizzazioe dei programmi TV (commutazioe a tempo); eseguire lo streamig via Etheret (o WLA) del coteuto TV registrato, verso PC coessi; esportare le capsule video i file MPEG2, MPEG1 e AVI (DVI); Soy o garatisce che lo streamig di coteuto registrato superi u determiato livello di alta qualità. Per iformazioi dettagliate sull'uso di Giga Pocket e del telecomado, cosultare l'apposita guida (a cui 16 è possibile accedere facedo clic sull'icoa La mia Documetazioe sul desktop di Widows). I alterativa, leggere i file della guida del software. * Per ulteriori iformazioi, cosultare la scheda Specifiche i formato cartaceo.

18 Uso del VAIO Uso del mouse Il mouse a rotellia VAIO permette di cotrollare il cursore i vari modi. Grazie ai pulsati e alla rotellia è possibile putare, selezioare, trasciare e fare scorrere oggetti sullo schermo. PCV-RZ: Il computer viee forito co u mouse ottico PS/2 VAIO, che utilizza u LED aziché ua sfera. o impiegare il mouse su ua superficie i vetro o altro materiale trasparete, poiché ciò potrebbe iterferire co il regolare spostameto del cursore sullo schermo. Il mouse ha le segueti fuzioi: 17 Pulsate Fuzioe 1 Pulsate siistro Fare clic o doppio clic co il pulsate siistro per selezioare gli elemeti desiderati. Per trasciare e rilasciare gli elemeti, teere premuto il pulsate siistro del mouse metre si sposta il mouse, quidi rilasciare il pulsate del mouse per rilasciare l'elemeto. 2 Rotellia cetrale Far girare la rotellia cetrare per scorrere ua pagia i alto o i basso. Premere ua volta la rotellia per bloccare l'azioe di scorrimeto e cotrollare il movimeto spostado l'itero mouse (la fuzioe di scorrimeto è dispoibile solo elle applicazioi che la supportao). 3 Pulsate destro Premere il pulsate destro del mouse per visualizzare u meu di scelta rapida sesibile al cotesto (che o corrispode sempre alla fuzioe attiva). È possibile regolare la velocità del putatore del mouse e altre fuzioi i Proprietà Mouse. Per visualizzare Proprietà - Mouse, el Paello di cotrollo selezioare Stampati e altro hardware, quidi scegliere Mouse.

19 Uso del VAIO Impostazioe del mouse per uteti macii Per impostare il mouse per gli uteti macii, procedere come segue: 1 Scegliere Paello di cotrollo dal meu Start, quidi fare clic sull opzioe Stampati e altro hardware. 2 Fare clic sull icoa del mouse. Viee visualizzata la fiestra di dialogo Proprietà - Mouse. 3 ella scheda Pulsati, selezioare il pulsate di opzioe accato a Iverti pulsati secodario e primario. 4 Fare clic su OK. Le uove impostazioi del mouse soo attive. 18

20 Uso del VAIO Uso delle uità disco Il computer è dotato di due uità ottiche separate. Cosultare la scheda Specifiche (Specificatios), i formato cartaceo, per idividuare le uità i dotazioe co il proprio modello. Per l'istallazioe del software ed usado il disco di recupero di VAIO è suggerito che usate uità superiore. L uità DVD-RW legge e scrive dati su DVD e CD. L uità DVD-ROM legge dati da DVD e CD. L uità CD-RW legge e scrive dati su CD. L uità CD-ROM legge dati da CD. 19 Per iserire u disco, procedere come segue: 1 Accedere il computer. 2 Per aprire l'uità, premere il pulsate di espulsioe appropriato. Il vassoio scorre all estero. 3 Collocare u disco el vassoio, co il lato dell etichetta rivolto verso l alto. Assicurarsi che il disco sia posizioato correttamete al cetro del vassoio. 4 Chiudere il vassoio esercitado ua leggera pressioe. I caso di problemi ell utilizzo dei dischi, cosultare la Guida alla Risoluzioe dei problemi.

21 Uso del VAIO Lettura e scrittura di CD e DVD Per otteere risultati ottimali durate la scrittura di dati su disco (defiita ache masterizzazioe o registrazioe ), atteersi alle segueti raccomadazioi. Utilizzare soltato dischi di forma circolare. o utilizzare dischi di altre forme (a stella, a cuore, romboidali, ecc.), perché possoo daeggiare l uità disco. o urtare o scuotere il computer durate la scrittura dei dati su disco. Per garatire ua velocità di scrittura ottimale, disattivare lo scree saver prima di scrivere i dati su disco. Le utilità disco resideti i memoria possoo provocare istabilità di esecuzioe o perdita di dati. Disattivare queste utilità prima di scrivere i dati su disco. Quado si utilizza u programma per registrare dischi, accertarsi di aver chiuso tutte le altre applicazioi. o toccare mai la superficie del disco. Improte digitali e polvere sulla superficie del disco possoo causare errori di scrittura. o applicare mai adesivi ai dischi. Ciò può daeggiare i dischi i modo irreparabile. 20

22 Uso del VAIO Riproduzioe di DVD Per otteere risultati ottimali durate la riproduzioe di DVD, si cosiglia di atteersi alle segueti raccomadazioi. Prima di avviare la riproduzioe di u filmato DVD, chiudere tutte le applicazioi aperte. È possibile riprodurre DVD tramite il software WiDVD per VAIO. Durate la riproduzioe di u DVD o attivare le modalità di risparmio eergia. o impiegare utilità icorporate di alcu geere per aumetare la velocità di accesso ai dischi, perché potrebbero provocare istabilità el sistema. Accertarsi di aver disattivato lo screesaver. I codici di zoa preseti sull'etichetta di alcui DVD idicao la regioe e il tipo di lettore che cosetoo di riprodurre il disco. Se il disco o la relativa cofezioe o riportao il codice 2 (l Europa appartiee alla regioe 2) o ALL (che sigifica che è possibile riprodurre il DVD i qualsiasi paese), o è possibile riprodurre il disco i questo lettore. o cambiare le impostazioi del codice regioale dell uità DVD. Evetuali difficoltà causate dalla modifica delle impostazioi del codice per l uità DVD o soo coperte da garazia. 21 * o dispoibile per tutti i modelli. Per ulteriori iformazioi, cosultare la scheda Specifiche (Specificatios) i formato cartaceo.

23 Uso del VAIO Utilizzo di due schermi per assistere a u film su DVD Per utilizzare le due schermate e modificare le impostazioi per la riproduzioe di DVD, procedere come segue: 1 Collegare l apparecchio TV al computer, come descritto i Collegameto di u apparecchio TV (pagia 41). 2 Selezioare il Paello di cotrollo. 3 Fare clic su Aspetto e temi, quidi su Schermo. Viee visualizzata la fiestra di dialogo Proprietà - Schermo. 4 Scegliere la scheda Impostazioi e fare clic su Avazate Fare clic su Displays quidi su vicio al tasto TV. 6 Selezioare. 7 Selezioare il pulsate della periferica desiderata e fare clic su OK.

24 Uso del VAIO Uso dell'uità floppy Il desktop VAIO è dotato di uità floppy. Iserimeto di u disco floppy Per iserire u disco floppy, procedere come segue: 23 1 Teere il disco floppy co il lato dell etichetta rivolto verso l alto. 2 Spigere delicatamete il disco ell uità floppy fio a udire uo scatto. Rimozioe di u disco floppy Per rimuovere u disco floppy, procedere come segue: 1 Attedere che si spega il LED. 2 Premere il pulsate di espulsioe ed estrarre delicatamete il disco. o premere il pulsate di espulsioe quado il LED è illumiato. I caso cotrario, si potrebbe verificare ua perdita di dati.

25 Uso del VAIO Risoluzioe dei problemi dell uità floppy o è possibile scrivere su dischetti ell'uità floppy Il dischetto è protetto da scrittura. Disattivare la protezioe da scrittura o utilizzare u dischetto o protetto. Verificare che il dischetto sia iserito correttamete ell uità floppy. Il dischetto potrebbe essere daeggiato. Provare a iserire u altro dischetto. 24 Uso del modem Il desktop VAIO è dotato di u modem itero. Come descritto ella guida Gettig Started, usare il jack sigolo RJ-11 per collegare il cavo del modem alla liea telefoica. Dopo aver effettuato il collegameto alla liea telefoica e la registrazioe co u provider di servizi Iteret, l utete può usufruire dei servizi i liea e di Iteret, registrare i liea il computer e il software, cotattare VAIO-Lik. Risoluzioe dei problemi del modem I caso di problemi co il modem, cosultare la guida cartacea Risoluzioe dei problemi e il sito Web VAIO-Lik (

26 Uso del VAIO Uso delle modalità di risparmio eergetico Il colore delle spia VAIO e dell idicatore di alimetazioe dell uità pricipale segala la modalità di fuzioameto del computer. Modello PCV-RS Modello PCV-RZ Spia VAIO Spia di alimetazioe Spia di alimetazioe Modalità Blu Speta Blu Computer i modalità ormale Speta Ambra Ambra Computer i modalità Stadby Speta Speta Speta Computer speto o i modalità Sospesioe 25 Vedere il foglio stampato di specifiche per la posizioe esatta degli spia. Per impostare il timer del computer i modo che passi automaticamete alla modalità Stadby/ Sospesioe dopo u certo itervallo di tempo, adare a Paello di cotrollo, fare clic su Prestazioi e mautezioe e modificare le impostazioi i Opzioi di risparmio eergia.

27 Uso del VAIO Modalità Stadby Se si prevede di o utilizzare il computer per u breve periodo (o durate la otte), è possibile attivare la modalità Stadby aziché spegerlo completamete. La modalità Stadby cosete di risparmiare eergia e torare rapidamete al ormale utilizzo del computer. Per attivare maualmete la modalità Stadby, procedere come segue: 26 1 Salvare il lavoro, chiudere tutte le applicazioi e iterrompere la coessioe a Iteret, se possibile. 2 Dal meu Start della barra delle applicazioi di Widows, selezioare Spegi computer. 3 Selezioare Stadby. Il computer etra i modalità Stadby, segalata dalla luce ambra dell idicatore di alimetazioe. Per torare alla modalità ormale, premere u tasto qualsiasi sulla tastiera. I modalità Stadby, Widows può rimaere i esecuzioe. Quado il computer si trova i modalità Stadby, o è possibile iserire dischi. Il computer esce dalla modalità Stadby più rapidamete che dalla modalità Sospesioe, ma il cosumo eergetico è maggiore.

28 Uso del VAIO Modalità Sospesioe Se si viee iterrotti e occorre abbadoare improvvisamete il computer, è possibile attivare la modalità Sospesioe. Questa modalità di risparmio eergetico cosete di risparmiare il tempo ecessario per eseguire la ormale chiusura del computer. Quado il computer etra i modalità Sospesioe: tutto il coteuto della memoria viee salvato sul disco rigido; il moitor si spege e il sistema si chiude; il computer si spege; l idicatore di alimetazioe si spege. Per attivare maualmete la modalità Sospesioe, utilizzare la barra delle applicazioi di Widows. 1 Salvare il lavoro. 2 Dal meu Start della barra delle applicazioi di Widows, selezioare Spegi computer. 3 ella schermata Spegi computer, teere premuto il tasto <Maiusc> per richiamare il pulsate Sospedi. 4 Fare clic su Sospedi. Il computer etra i modalità Sospesioe, quidi si spege. Per torare i modalità ormale, premere rapidamete il pulsate di alimetazioe. Il fuzioameto tora ello stato precedete all attivazioe della modalità Sospesioe. I modalità Sospesioe, Widows può rimaere i esecuzioe. Se si preme il pulsate di alimetazioe per oltre sei secodi, il computer si spege completamete. Quado il computer si trova i modalità Sospesioe, o è possibile iserire dischi. La modalità Sospesioe richiede meo eergia ma più tempo della modalità Stadby. 27

29 Uso del VAIO Uso degli slot Oltre alla Memory Stick Soy, il computer VAIO supporta ache i formati di schede di memoria ad alta capacità, quali CompactFlash e SmartMedia. È possibile scambiare dati digitali co vari prodotti compatibili, come fotocamere, telefoi cellulari o dispositivi portatili. Cosultare il mauale delle sigole periferiche e schede di memoria utilizzate. Alcue periferiche o supportao i formati utilizzati come stadard da questo computer. I questo caso, può essere visualizzato u messaggio che richiede di formattare la scheda. Per impiegare schede di memoria diverse dalle Memory Stick i periferiche quali ua fotocamera digitale o u dispositivo audio, è ecessario formattarle prevetivamete sulla periferica di registrazioe dati. La formattazioe elimia tutti i dati della scheda di memoria. Quado si utilizza ua periferica USB, ella barra delle applicazioi compare l icoa Soy UMH-U HS-XX USB Device (o simili). Comuque questa icoa ha effetto ache su Memory Stick, schede CompactFlash e SmartMedia. È importate o disattivare queste schede di memoria tramite l icoa, poiché verrebbero disattivati ache tutti gli slot. Se ivolotariamete si rimuovoo schede mediate l icoa, riavviare il computer. 28

30 Uso del VAIO Iformazioi sulla Memory Stick Il computer VAIO è cocepito per supportare Memory Stick. Memory Stick è u dispositivo compatto, portatile e flessibile, progettato specificamete per lo scambio e la codivisioe di dati digitali fra prodotti compatibili, quali fotocamere digitali, telefoi cellulari e dispositivi portatili CLIÉ. Essedo rimovibile, è possibile utilizzarla per la memorizzazioe di dati estera. La tecologia della memoria flash cosete di scaricare tutto ciò che si può covertire i dati digitali, come immagii, brai musicali, testo, audio, filmati e fotografie. Riferirsi alla scheda Specifiche (Specificatios), i formato cartaceo, per sapere quali tipi di Memory Stick soo compatibili co il VAIO e se esistoo limitazioi. È possibile acquistare Memory Stick direttamete dal sito Web Soy Style ( o dal locale riveditore Soy. Soo dispoibili iformazioi dettagliate sulla compatibilità fra i palmari CLIÉ e le Memory Stick al seguete idirizzo: Soo dispoibili iformazioi dettagliate sulla compatibilità fra i computer VAIO e le Memory Stick al seguete idirizzo: 29

31 Uso del VAIO Iformazioi su SmartMedia Ua scheda SmartMedia (ota origiariamete come scheda disco floppy i stato solido) utilizza la memoria Flash per salvare i dati i u formato portatile e rederli dispoibili per diverse periferiche, quali fotocamere digitali, PDA (Persoal Digital Assistat) e altri dispositivi portatili. La scheda SmartMedia ha dimesioi simili a quelle della scheda CompactFlash (che tuttavia è molto più sottile), co capacità di memorizzazioe fio a 128 MB. Questo computer supporta solo schede SmartMedia co ua capacità da 4 a 128 MB, a ua tesioe di alimetazioe di 3,3 V. Utilizzare lo slot SmartMedia esclusivamete per la scrittura/lettura di schede di memoria. 30 Iserimeto di ua scheda di memoria Per iserire ua Memory Stick, o u altra scheda di memoria, procedere come segue: 1 Idividuare lo slot di memoria appropriato sul paello ateriore del VAIO. Cosultare la scheda Specifiche, i formato cartaceo, per l esatta posizioe degli slot. 2 Iserire ello slot la Memory Stick o qualsiasi altra scheda, assicuradosi che la freccia sia orietata correttamete. 3 Verificare che la scheda sia iserita ello slot. La Memory Stick o la scheda viee rilevata automaticamete dal sistema e compare ella fiestra Risorse del computer, isieme alla relativa uità. Quado si iseriscoo le schede ello slot, mateere la freccia putata ella corretta direzioe. Per evitare di provocare dai al computer o alla scheda di memoria, o forzare quest ultima se l iserimeto ello slot risultasse difficile.

32 Uso del VAIO Rimozioe di ua scheda di memoria Per rimuovere ua Memory Stick, o u'altra scheda di memoria, procedere come segue: 1 Assicurarsi che la spia o sia accesa. 2 Premere verso l'itero la Memory Stick o la scheda per rilasciarla, quidi procedere ad estrarla. Si cosiglia di rimuovere la scheda di memoria prima di arrestare il sistema. Se durate la rimozioe viee visualizzato u messaggio d'errore, reiserire la scheda di memoria e premere <Ivio>. Attedere che l'applicazioe attiva completi l'operazioe i corso, quidi rimuovere la scheda di memoria. Se il messaggio chiede coferma dell'espulsioe della scheda, fare clic su OK. o rimuovere la Memory Stick quado la spia di accesso alle schede di memoria è accesa. I caso cotrario, la scheda potrebbe o essere rilevata quado verrà reiserita ello slot. Se si rimuove la scheda per errore e i seguito il sistema o riesce a rilevarla, iterrompere l'alimetazioe del computer, attedere dieci secodi, quidi riaccederlo. Quado si utilizza ua periferica USB, ella barra delle applicazioi compare l'icoa Soy UMH-U HS-XX USB Device (o simili). Comuque questa icoa ha effetto ache su Memory Stick, schede CompactFlash e SmartMedia. È importate o disattivare queste schede di memoria tramite l'icoa, poiché verrebbero disattivati ache tutti gli slot. Se ivolotariamete si rimuovoo schede mediate l'icoa, riavviare il computer. 31

33 Uso del VAIO Protezioe delle schede da scrittura La Memory Stick e le schede SmartMedia soo dotate di u dispositivo per preveire la cacellazioe accidetale o la sovrascrittura di dati preziosi. Spostare la tacca a destra o a siistra per attivare o disattivare la protezioe da scrittura (ella Memory Stick da 128 MB, spostare la tacca i alto o i basso). Quado il dispositivo che impedisce la cacellazioe è disattivato, è possibile salvare dati sulla scheda di memoria; quado è attivo, i dati possoo essere letti ma o salvati. 32 LOCK LOCK LOCK Questa immagie o riguarda la Memory Stick da 128 MB, che è dotata di u blocco verticale. Ache i blocchi SmartMedia possoo essere diversi.

34 Uso del VAIO Utilizzo delle schede CompactFlash Il desktop VAIO è dotato di uo slot CompactFlash che supporta schede di tipo I o tipo II. CompactFlash è u dispositivo di memorizzazioe rimovibile. Cosete di collegare tra loro fotocamere digitali, lettori di musica digitali, computer desktop, computer portatili, dispositivi per la comuicazioe persoale, Palm PC, registratori vocali digitali e stampati fotografiche. Le sue fuzioalità avazate compredoo il trasferimeto di dati ad alta velocità, per rapide operazioi di copia/dowload e u elevata capacità di memorizzazioe. Utilizzare questo slot esclusivamete per la lettura e la scrittura di schede di memoria o schede di periferiche di memorizzazioe. Alcue schede CompactFlash possoo richiedere la disattivazioe delle periferiche iattive durate l uso. Alcue fuzioalità delle schede potrebbero essere iutilizzabili co questo computer. Possoo verificarsi gravi problemi di sistema se: si rimuove la scheda o si spege il computer metre la si utilizza; il proprio ambiete di lavoro cotiee u elevata attività elettrica. Quado o viee utilizzata, assicurarsi di riporre la scheda CompactFlash ella relativa custodia, ode evitare scosse elettriche. 33 Iserimeto di ua scheda CompactFlash Iserire la scheda co delicatezza ello slot appropriato. La scheda viee rilevata automaticamete dal sistema e compare co la propria icoa i Risorse del computer. o forzare la scheda CompactFlash ello slot. Si potrebbero daeggiare i piedii del coettore. Se si icotrao problemi durate l iserimeto della scheda CompactFlash, verificare che la direzioe i cui la si sta iseredo sia corretta. Per ulteriori iformazioi sull uso della scheda, cosultare il relativo mauale.

35 Uso del VAIO Rimozioe di ua scheda CompactFlash Quado si utilizza ua periferica USB, ella barra delle applicazioi compare l icoa Soy UMH-U HS-XX USB Device (o simili). Comuque questa icoa ha effetto ache su Memory Stick, schede CompactFlash e SmartMedia. È importate o disattivare queste schede di memoria tramite l icoa, poiché verrebbero disattivati ache tutti gli slot. Se ivolotariamete si rimuovoo schede mediate l icoa, riavviare il computer. 34 Per rimuovere ua scheda CompactFlash, procedere come segue: 1 Assicurarsi che la scheda o sia i uso e che l idicatore o sia acceso. 2 Premere ua volta il pulsate di sbloccaggio, che fuoriesce ed è proto per l uso. 3 Premere di uovo il pulsate di sbloccaggio per espellere la scheda. 4 Afferrare la scheda ed estrarla delicatamete. La fiestra CompactFlash si chiude automaticamete. Se si rimuove la scheda CompactFlash dal computer metre la si sta utilizzado, il sistema può bloccarsi, co la coseguete perdita dei dati o salvati. Sottoporre sempre a backup i dati importati. Risoluzioe dei problemi delle schede di memoria Quado si fa clic su Rimozioe sicura dell hardware ella barra delle applicazioi, il computer o può più accedere alle schede CompactFlash e SmartMedia. Riavviare il computer e riprovare. Ciò riguarda ache le Memory Stick. Verificare la protezioe da scrittura della scheda SmartMedia o Memory Stick. Se è attiva, o è possibile scrivere o elimiare dati dalla scheda.

36 Uso del VAIO PCV-RZ: Uso di PC Card Il desktop VAIO è dotato di uo slot per PC Card sul paello ateriore, che supporta schede di tipo I o tipo II. Le schede PC Card cosetoo di collegare periferiche estere portatili. Iserimeto di ua PC Card 35 Per iserire ua PC Card, procedere come segue: 1 Aprire il paello i basso sul lato ateriore del VAIO. 2 Iserire delicatamete la PC Card ell apposito slot, co il lato dell etichetta rivolto verso l alto. La PC Card viee rilevata automaticamete dal sistema e l icoa Rimozioe sicura dell hardware compare ella barra delle applicazioi. 3 Chiudere il battete (a meo che la periferica della PC Card o lo impedisca). o è ecessario arrestare il sistema quado si iserisce ua PC Card. Per utilizzare alcui tipi di PC Card è ecessario disabilitare le periferiche iattive. Alcui tipi di PC Card o alcue fuzioi della PC Card possoo o essere utilizzabili co il proprio computer. Assicurarsi che la versioe del driver forita dal produttore della PC Card sia la più recete. Se il fuzioameto della PC Card è aomalo, selezioare Paello di cotrollo, Prestazioi e mautezioe, Sistema, quidi fare clic sulla scheda Hardware e ifie su Gestioe periferiche. Se accato alla periferica della PC Card compare il cotrassego!, rimuovere il driver del software e reistallarlo dal CD di istallazioe allegato alla PC Card. o forzare la PC Card ello slot. Si potrebbero daeggiare i piedii del coettore. Se si icotrao problemi durate l iserimeto della PC Card, verificare che la direzioe i cui la si sta iseredo sia corretta. Per ulteriori iformazioi sull uso della PC Card, cosultare il relativo mauale. Co alcui tipi di PC Card, se si altera fra l utilizzo ormale e le modalità di risparmio eergia Stadby o Sospesioe metre la PC Card è iserita, è possibile che alcue periferiche collegate al sistema o vegao ricoosciute. Per risolvere il problema, riavviare il sistema.

37 Uso del VAIO Rimozioe di ua PC Card Per rimuovere la PC Card quado il computer è acceso, procedere come segue. Se la scheda o viee rimossa correttamete, il sistema può bloccarsi, co la coseguete perdita dei dati o salvati. Se si desidera rimuovere ua PC Card quado il computer è speto, igorare i puti 1-5. Per rimuovere ua PC Card, procedere come segue: 36 1 Chiudere tutte le applicazioi che utilizzao la PC Card. 2 Fare doppio clic sull'icoa Rimozioe sicura dell hardware ella barra delle applicazioi. Viee visualizzata la fiestra di dialogo Rimozioe sicura dell hardware. 3 Selezioare l hardware da scollegare e fare clic su Disattiva. 4 ella fiestra di dialogo Disattivazioe di ua periferica hardware, selezioare la periferica da disattivare, cofermare che può essere rimossa dal sistema i modo sicuro e fare clic su OK. Viee visualizzato il messaggio che idica che è possibile rimuovere la periferica. 5 Fare clic su Chiudi. 6 Aprire lo sportello del paello e premere ua volta il pulsate di sbloccaggio della PC Card, i modo da farlo fuoriuscire e rederlo proto per l uso. 7 Premere il pulsate di sbloccaggio della PC Card per espellerla. 8 Afferrare la scheda ed estrarla delicatamete.

38 Uso del VAIO Possibilità di espasioe Sul retro del computer VAIO soo preseti i quattro slot di espasioe segueti: Slot superiore: slot AGP coteete la scheda grafica. Secodo slot: slot PCI vuoto. Terzo slot: se il proprio modello è dotato di fuzioi Giga Pocket, si tratta di uo slot PCI coteete porte Giga Pocket. I caso cotrario, lo slot è vuoto. Slot iferiore: slot CR coteete la scheda modem. Gli slot PCI vuoti offroo l opportuità di aggiugere capacità di espasioe al computer. Si scosiglia di aggiugere hardware da soli. Per modificare i compoeti hardware iteri, richiedere l opiioe del locale riveditore Soy. 37

39 Collegameto delle periferiche Collegameto delle periferiche È possibile ottimizzare le prestazioi del computer utilizzado le varie porte dell uità. Per idetificare tali porte, cosultare il foglio Specifiche. Collegameto di uo schermo (pagia 39) Collegameto di ua periferica USB (Uiversal Serial Bus) (pagia 43) Collegameto di ua stampate (pagia 44) Collegameto di ua periferica i.lik (pagia 45) Collegameto di ua periferica S/PDIF (pagia 46) Collegameto di u microfoo (pagia 46) Collegameto a ua rete (pagia 47) 38 I prodotti di cosumo, gli accessori e le periferiche per computer Soy possoo essere acquistati presso il riveditore locale o dal sito Web Soy: Per maggiori iformazioi sulla compatibilità delle coessioi, visitare il sito Web VAIO-Lik:

40 Collegameto delle periferiche Collegameto di uo schermo È possibile collegare vari dispositivi al retro del desktop, utilizzado ua porta diversa per ciascuo: uo schermo LCD tramite il coettore DVI, uo schermo CRT o LCD tramite il coettore VGA, u apparecchio TV tramite il coettore di uscita TV/video. 39 Ricordare le segueti possibilità di visualizzazioe. Se uo schermo VGA e uo DVI soo collegati simultaeamete, l immagie compare su etrambi per impostazioe predefiita. Se soo collegati uo schermo VGA e u apparecchio TV, l immagie compare su etrambi per impostazioe predefiita. Se soo collegati uo schermo DVI e u apparecchio TV, l immagie compare su etrambi per impostazioe predefiita. Se soo collegati uo schermo VGA, uo DVI e u apparecchio TV, l immagie può essere visualizzata sullo schermo VGA e sullo schermo DVI per impostazioe predefiita.

41 Collegameto delle periferiche Per alterare la visualizzazioe tra VGA e DVI, procedere come segue: 1 Collegare gli schermi come descritto el documeto stampato Gettig Started o elle istruzioi i dotazioe co lo schermo, se possibile. 2 Selezioare il Paello di cotrollo. 3 Fare clic su Aspetto e temi, quidi su Schermo. Viee visualizzata la fiestra di dialogo Proprietà - Schermo. 4 Scegliere la scheda Impostazioi e fare clic su Avazate. 5 Fare clic su Displays quidi su vicio al tasto TV Selezioare. 7 Selezioare il pulsate della periferica desiderata e fare clic su OK.

42 Collegameto delle periferiche Collegameto di u apparecchio TV È possibile collegare direttamete al computer u apparecchio TV. Per utilizzare uo schermo TV occorre disporre ache della fuzioe di Uscita TV. Il desktop VAIO è forito co cavo TV/Video Out ( adattatore ), per gli apparecchi TV privi di porta S-video. 41 Collegameto di u apparecchio TV privo di porta S-video Per collegare u apparecchio TV al desktop VAIO co il cavo TV/Video Out forito, procedere come segue: 1 Iserire u estremità del cavo TV/Video Out ell apposita porta TV/Video Out sul retro del computer. 2 Predere il cavo composito (o forito) e collegare u estremità al cavo TV/Video Out iserito. 3 Collegare l altra estremità alla porta colorata di giallo (Video I) ell apparecchio TV. Ora, l uscita video è predisposta. 4 Collegare l estremità sigola del cavo audio (o forito) alla porta delle cuffie, sul retro del computer o sull altoparlate collegato. 5 Collegare l estremità doppia del cavo audio alle porte rossa e biaca dell apparecchio TV. Ora l uscita audio è predisposta e l apparecchio TV è proto per essere utilizzato co il computer.

43 Collegameto delle periferiche Collegameto di u apparecchio TV dotato di porta S-video Per collegare u apparecchio TV al desktop VAIO mediate u cavo S-video (o i dotazioe), procedere come segue: 1 Collegare u estremità del cavo S-video alla porta di uscita TV/video sul retro del computer. 2 Collegare l altra estremità del cavo S-video alla porta S-video del televisore. 42 Per abilitare l uscita TV, procedere come segue: 1 Selezioare il Paello di cotrollo. 2 Fare clic su Aspetto e Temi. 3 Fare clic su Schermo. Viee visualizzata la fiestra di dialogo Proprietà - Schermo. 4 Scegliere la scheda Impostazioi e fare clic su Avazate. 5 Fare clic su Displays quidi su vicio al tasto TV. 6 Selezioare. 7 Selezioare il pulsate della periferica desiderata e fare clic su OK.

44 Collegameto delle periferiche Collegameto di ua periferica USB (Uiversal Serial Bus) È possibile collegare al desktop VAIO ua periferica USB quale uo scaer, u uità floppy o ua stampate. Per collegare ua periferica USB, è sufficiete coettere il relativo cavo USB a ua delle porte del computer. Sui lati ateriore e posteriore dell uità del sistema soo dispoibili porte USB 2.0. Le periferiche USB soo collegabili a caldo. Trae se il mauale forito co la periferica idica diversamete, o occorre spegere il computer prima di collegare tali periferiche. Co alcue periferiche USB è ecessario istallare il software prima di procedere al collegameto. Il macato rispetto di questa procedura può causare il malfuzioameto della periferica. Per ulteriori iformazioi, cosultare il mauale forito co la periferica USB. Quado si utilizza ua periferica USB, ella barra delle applicazioi compare l icoa Soy UMH-U HS- XX USB Device (o simili). Comuque questa icoa ha effetto ache su Memory Stick, schede CompactFlash e SmartMedia. È importate o disattivare queste schede di memoria tramite l icoa, poiché verrebbero disattivati ache tutti gli slot. Se ivolotariamete si rimuovoo schede mediate l icoa, riavviare il computer. 43

45 Collegameto delle periferiche Collegameto di ua stampate Per collegare ua stampate, utilizzare la porta stampate o la porta USB, i base allo specifico cavo della periferica. Per le istruzioi di collegameto e istallazioe, cosultare la documetazioe della stampate. Cotrollare sempre il sito Web del produttore della stampate alla ricerca dei driver più receti per Widows XP. Seza tali driver aggiorati, alcue periferiche o fuzioao correttamete. I driver stampate USB dovrebbero essere istallati automaticamete. Ua volta iserito il cavo USB della stampate i ua delle porte USB del computer, l istallazioe guidata del uovo hardware guiderà l utete attraverso le ecessarie procedure di istallazioe. 44 Se la stampate o si istalla automaticamete, procedere come segue: 1 Selezioare Stampati e altro hardware dal Paello di cotrollo, quidi Stampati e fax. 2 I Operazioi stampate, fare clic su Aggiugi stampate. 3 L istallazioe guidata della stampate guiderà l utete attraverso la procedura di istallazioe. 4 Fare clic su Fie. L'istallazioe della stampate è termiata. Questa procedura vale per la maggior parte delle stampati, ma o per tutte. Risoluzioe dei problemi di stampa I caso di problemi co la stampa, cosultare il mauale Risoluzioe dei problemi, la documetazioe acclusa alla stampate e il sito Web VAIO-Lik (

46 Collegameto delle periferiche Collegameto di ua periferica i.lik Il computer VAIO è dotato di ua porta i.lik a 4 pi ella parte ateriore del sistema e di ua porta i.lik a 6 pi sul retro. Queste porte servoo per il collegameto di periferiche i.lik quali uità per videocamere digitali, oppure per collegare due computer VAIO per copiare, elimiare o modificare file. La periferica i.lik ha bisogo di alimetazioe elettrica idipedete. Si cosiglia di utilizzare solo i cavi i.lik Soy. L uso di cavi di altre marche può causare problemi co le periferiche i.lik. La coessioe i.lik può variare i base alle applicazioi, al sistema operativo e alle periferiche compatibili co i.lik. o tutti i prodotti co coessioe i.lik possoo comuicare tra loro. Cosultare la documetazioe forita co il software e la periferica i.lik per ulteriori iformazioi sulla coessioe e sul fuzioameto dell apparecchio. 45 Collegameto di ua videocamera digitale Per collegare ua videocamera digitale, procedere come segue: 1 Iserire u estremità del cavo i.lik (o i dotazioe) ella porta i.lik del computer e l altra estremità ella porta di uscita DV della videocamera digitale. elle videocamere digitali Soy le porte uscita DV, etrata/uscita DV e i.lik soo compatibili co i.lik. 2 Avviare l applicazioe DVgate Plus (per ulteriori iformazioi, cosultare la Guida i liea del software). Se la periferica i.lik coessa o viee ricoosciuta, scollegarla quidi ricollegarla. Risoluzioe dei problemi delle periferiche i.lik I caso di problemi co la periferica i.lik, cosultare la guida cartacea Risoluzioe dei problemi, la documetazioe della periferica e il sito Web VAIO-Lik (

Manuale dell'hardware. Serie PCV-RS (PCV-2236)

Manuale dell'hardware. Serie PCV-RS (PCV-2236) Mauale dell'hardware Serie PCV-RS (PCV-2236) Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere

Dettagli

PCG-GRS515SP PCG-GRS515SP. Specifiche. Sistema operativo. Processore. Disco rigido. RAM standard. RAM massima. Schermo LCD. Memoria cache L2 MPEG

PCG-GRS515SP PCG-GRS515SP. Specifiche. Sistema operativo. Processore. Disco rigido. RAM standard. RAM massima. Schermo LCD. Memoria cache L2 MPEG 1 umero modello Sistema operativo Processore Disco rigido RAM stadard RAM massima Schermo LCD Memoria cache L2 PCG-8E1M Microsoft Widows XP Professioal Processore Itel Petium 4 tipo M per PC portatili

Dettagli

USB TO PARALLEL Adattatore USB per porta Parallela DB25

USB TO PARALLEL Adattatore USB per porta Parallela DB25 USB TO PARALLEL Adattatore USB per porta Parallela DB25 Mauale Utete XUPP25 www.hamletcom.com Getile Cliete, La rigraziamo per la fiducia riposta ei ostri prodotti. La preghiamo di seguire le orme d'uso

Dettagli

Manuale dell'hardware. Serie PCV-RZ (PCV-1136)

Manuale dell'hardware. Serie PCV-RZ (PCV-1136) Mauale dell'hardware Serie PCV-RZ (PCV-1136) Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere

Dettagli

Manuale hardware. Serie PCV-RS (PCV-2251)

Manuale hardware. Serie PCV-RS (PCV-2251) Serie PCV-RS (PCV-2251) 1 Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2004 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere riprodotti, tradotti

Dettagli

PCG-NV209 PCG-NV209. Specifiche. Numero modello. Sistema operativo. Processore. Disco rigido. RAM standard. RAM massima. Schermo LCD.

PCG-NV209 PCG-NV209. Specifiche. Numero modello. Sistema operativo. Processore. Disco rigido. RAM standard. RAM massima. Schermo LCD. Specifiche PCG-V209 PCG-V209 1 umero modello Sistema operativo Processore Disco rigido RAM stadard RAM massima Schermo LCD Memoria cache L2 MPEG Grafica Fuzioalità audio PCG-V209 PCG-9C2M Microsoft Widows

Dettagli

Manuale dell'hardware. Serie PCV-RS (PCV-2226)

Manuale dell'hardware. Serie PCV-RS (PCV-2226) Serie PCV-RS (PCV-2226) Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere riprodotti, tradotti

Dettagli

Manuale hardware. Serie PCV-W (PCV-9913)

Manuale hardware. Serie PCV-W (PCV-9913) Serie PCV-W (PCV-9913) Leggimi subito Leggimi subito Avviso 2004 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere riprodotti, tradotti o adattati

Dettagli

Manuale dell'utente del notebook Sony PCG-QR10

Manuale dell'utente del notebook Sony PCG-QR10 Mauale dell'utete del otebook Soy PCG-QR10 Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere riprodotti,

Dettagli

Manuale dell'utente del notebook Sony PCG-SR21K

Manuale dell'utente del notebook Sony PCG-SR21K Mauale dell'utete del otebook Soy PCG-SR21K Itroduzioe Itroduzioe Avviso 2001 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere riprodotti, tradotti

Dettagli

Manuale dell'utente del notebook Sony PCG-QR20

Manuale dell'utente del notebook Sony PCG-QR20 Mauale dell'utete del otebook Soy PCG-QR20 Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2001 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere

Dettagli

Manuale hardware. Serie PCV-V

Manuale hardware. Serie PCV-V Serie PCV-V Leggimi subito Leggimi subito Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere riprodotti, tradotti o adattati a impieghi

Dettagli

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-F801

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-F801 Mauale dell utete del otebook Soy PCG-F801 2 Mauale dell utete del otebook Soy Avviso per gli uteti 2000 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo

Dettagli

Manuale dell utente del notebook Sony. Serie PCG-GRT

Manuale dell utente del notebook Sony. Serie PCG-GRT Mauale dell utete del otebook Soy Serie PCG-GRT Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo

Dettagli

Guida dell utente. Personal Computer serie VGN-S

Guida dell utente. Personal Computer serie VGN-S Guida dell utete Persoal Computer serie VG-S 2 Idice Iformazioi prelimiari...6 Avviso...6 EERGY STAR...7 Documetazioe...8 Ergoomia...11 Guida itroduttiva...13 Iformazioi sulle spie...14 Collegameto a ua

Dettagli

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-GRZ515G

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-GRZ515G Mauale dell utete del otebook Soy PCG-GRZ515G Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2002 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere

Dettagli

Manuale dell hardware. Serie PCG-TR Serie PCG-Z1 Serie PCG-V505

Manuale dell hardware. Serie PCG-TR Serie PCG-Z1 Serie PCG-V505 Serie PCG-TR Serie PCG-Z1 Serie PCG-V505 Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere

Dettagli

Manuale dell'utente del notebook Sony PCG-FX209K

Manuale dell'utente del notebook Sony PCG-FX209K Mauale dell'utete del otebook Soy PCG-FX209K Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2001 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere

Dettagli

Guida dell utente. Serie VGC-V3 (PCV-E31M/PCV-F31M)

Guida dell utente. Serie VGC-V3 (PCV-E31M/PCV-F31M) Guida dell utete Serie VGC-V3 (PCV-E31M/PCV-F31M) 1 Leggimi subito Leggimi subito Avviso 2005 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere riprodotti,

Dettagli

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-SR11K

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-SR11K Mauale dell utete del otebook Soy PCG-SR11K 2 Avviso per gli uteti 2000 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere riprodotti, tradotti o covertiti

Dettagli

Manuale dell hardware. Serie PCG-K

Manuale dell hardware. Serie PCG-K Serie PCG-K Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2004 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere riprodotti, tradotti o adattati

Dettagli

n La parte piu' grande dello schermo e' riservata alla planimetria grafica... n acceso/spento,... n modo di funzionamento,...

n La parte piu' grande dello schermo e' riservata alla planimetria grafica... n acceso/spento,... n modo di funzionamento,... Beveuti alla presetazioe del sistema di supervisioe TG-2000 Mitsubishi Electric. Questo software di supervisioe rappreseta la soluzioe piu' evoluta per la gestioe dei sistemi di climatizzazioe Mitsubishi

Dettagli

Manuale dell utente del notebook Sony. Serie PCG-GRV

Manuale dell utente del notebook Sony. Serie PCG-GRV Mauale dell utete del otebook Soy Serie PCG-GRV Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo

Dettagli

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-GRS515SP PCG-GRS515M

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-GRS515SP PCG-GRS515M Mauale dell utete del otebook Soy PCG-GRS515SP PCG-GRS515M Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2002 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto

Dettagli

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-GRV516G

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-GRV516G Mauale dell utete del otebook Soy PCG-GRV516G Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2002 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere

Dettagli

Manuale dell'utente del notebook Sony PCG-R600HEK

Manuale dell'utente del notebook Sony PCG-R600HEK Mauale dell'utete del otebook Soy PCG-R600HEK Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2001 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere

Dettagli

Manuale dell hardware. Serie PCG-GRT

Manuale dell hardware. Serie PCG-GRT Serie PCG-GRT Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere riprodotti, tradotti o adattati

Dettagli

Manuale dell hardware. Serie PCG-V505

Manuale dell hardware. Serie PCG-V505 Serie PCG-V505 Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere riprodotti, tradotti o adattati

Dettagli

EDICOM si impegna con i propri Clienti a rispettare tre variabili fondamentali per garantire la qualità del servizio:

EDICOM si impegna con i propri Clienti a rispettare tre variabili fondamentali per garantire la qualità del servizio: EDICOM, Service Level Agreemet Termii e Codizioi www.edicomgroup.com EDICOM si impega co i propri Clieti a rispettare tre variabili fodametali per garatire la qualità del servizio: DISPONIBILITÀ della

Dettagli

Manuale dell'utente del notebook Sony. Serie PCG-GR

Manuale dell'utente del notebook Sony. Serie PCG-GR Mauale dell'utete del otebook Soy Serie PCG-GR Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2001 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo

Dettagli

Manuale dell'utente del notebook Sony PCG-FX203/PCG-FX203K/PCG-FX205K

Manuale dell'utente del notebook Sony PCG-FX203/PCG-FX203K/PCG-FX205K Mauale dell'utete del otebook Soy PCG-FX203/PCG-FX203K/PCG-FX205K Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2001 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi

Dettagli

PCG-NV105 PCG-NV105. Specifiche. Numero modello. Sistema operativo. Processore. Disco rigido. RAM standard. RAM massima. Schermo LCD.

PCG-NV105 PCG-NV105. Specifiche. Numero modello. Sistema operativo. Processore. Disco rigido. RAM standard. RAM massima. Schermo LCD. Specifiche PCG-V105 PCG-V105 1 umero modello Sistema operativo Processore Disco rigido RAM stadard RAM massima Schermo LCD Memoria cache L2 MPEG Grafica Fuzioalità audio PCG-V105 PCG-9D7M Microsoft Widows

Dettagli

Manuale dell'utente del notebook Sony PCG-NV105 / PCG-NV109M

Manuale dell'utente del notebook Sony PCG-NV105 / PCG-NV109M Mauale dell'utete del otebook Soy PCG-V105 / PCG-V109M Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2002 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o

Dettagli

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-GRX416G

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-GRX416G Mauale dell utete del otebook Soy PCG-GRX416G Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2002 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere

Dettagli

Manuale dell'utente del notebook Sony

Manuale dell'utente del notebook Sony Mauale dell'utete del otebook Soy PCG-FX101/PCG-FX103/PCG-FX105K/ PCG-FX108K/PCG-FX109K Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2001 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale

Dettagli

Manuale dell Hardware. Serie PCG-GRX

Manuale dell Hardware. Serie PCG-GRX Mauale dell Hardware Serie PCG-GRX Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere riprodotti,

Dettagli

Manuale dell hardware. Serie VGN-A - Serie PCG-TR

Manuale dell hardware. Serie VGN-A - Serie PCG-TR Serie VG-A - Serie PCG-TR 1 Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2004 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere riprodotti,

Dettagli

ART. 37/ Guida di avvio rapido VIO-H30

ART. 37/ Guida di avvio rapido VIO-H30 1. Coteuto della cofezioe ART. 37/00900-00 Guida di avvio rapido VIO-H30 Dispositivo 1 Guida rapida 1 Alimetatore 1 USB 1 Piastra i metallo (per ua istallazioe magetica) 1 Cofezioe Viti 1 1 2. Descrizioe

Dettagli

Manuale dell utente del notebook Sony. Serie PCG-TR1

Manuale dell utente del notebook Sony. Serie PCG-TR1 Mauale dell utete del otebook Soy Serie PCG-TR1 Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo

Dettagli

elero Revio-868 Istruzioni d uso Conservare le presenti istruzioni d uso!

elero Revio-868 Istruzioni d uso Conservare le presenti istruzioni d uso! Revio-868 elero Istruzioi d uso Coservare le preseti istruzioi d uso! elero Italia S.r.l. Via A. Volta, 7 20090 Bucciasco (MI) ifo@elero.it www.elero.com 309 306 r. 18 100.5001/0505 Idice orme di sicurezza

Dettagli

elero Invio-868 Istruzioni d'uso Conservare le presenti istruzioni d uso!

elero Invio-868 Istruzioni d'uso Conservare le presenti istruzioni d uso! Ivio-868 elero Istruzioi d'uso Coservare le preseti istruzioi d uso! elero GmbH Atriebstechik Lisehofer Str. 59 63 D-72660 Beure ifo@elero.de www.elero.com 309304 00 Nr. 18 100.4901/0405 Idice Norme di

Dettagli

ART. 37/ Guida di avvio rapido VIO-B30

ART. 37/ Guida di avvio rapido VIO-B30 ART. 37/00920-00 Guida di avvio rapido VIO-B30 1. Coteuto della cofezioe Dispositivo 1 Guida rapida 1 Alimetatore 1 Cofezioe Viti 1 1 2. Descrizioe del prodotto Figura 2-1 Riferirsi alla seguete tabella

Dettagli

Personal Computer serie VGN-A / serie VGN-FS

Personal Computer serie VGN-A / serie VGN-FS Guida dell utete Persoal Computer serie VG-A / serie VG-FS 2 Idice Iformazioi prelimiari...6 Avviso...6 EERGY STAR...7 Documetazioe...8 Ergoomia...11 Guida itroduttiva...13 Iformazioi sulle spie...14 Collegameto

Dettagli

Manuale dell'utente del notebook Sony PCG-NV209 / PCG-NV309

Manuale dell'utente del notebook Sony PCG-NV209 / PCG-NV309 Mauale dell'utete del otebook Soy PCG-V209 / PCG-V309 Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2002 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o

Dettagli

Manuale dell utente. serie VGN-FS

Manuale dell utente. serie VGN-FS Mauale dell utete serie VG-FS 2 Idice Iformazioi prelimiari... 5 Avviso... 5 EERGY STAR... 6 Idetificativi... 6 Beveuti... 7 Documetazioe... 8 Ergoomia... 11 Uso del computer VAIO... 13 Collegameto a ua

Dettagli

Manuale dell utente del notebook Sony. Serie PCG-V505

Manuale dell utente del notebook Sony. Serie PCG-V505 Mauale dell utete del otebook Soy Serie PCG-V505 Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo

Dettagli

Guida introduttiva al computer HP Media Center

Guida introduttiva al computer HP Media Center Guida itroduttiva al computer HP Media Ceter Le sole garazie per i prodotti e servizi Hewlett-Packard soo esposte ei documeti che accompagao tali prodotti e servizi. Le iformazioi qui coteute o potrao

Dettagli

Prova parziale 30 aprile 2018 Possibili soluzioni

Prova parziale 30 aprile 2018 Possibili soluzioni Prova parziale 30 aprile 2018 Possibili soluzioi Primo compito Rappresetare il umero -5 el sistema di rappresetazioe i eccesso a 16 su 5 bit. +5 i otazioe posizioale: 00101-5 i complemeto a due: 11011-5

Dettagli

Informazioni preliminari

Informazioni preliminari Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Per serie PCV-RS e PCV-RZ 1 Dichiarazioe di Coformità Si dichiara che l'apparecchio è stato fabbricato i coformità all'art. 2, Comma 1 del D.M.28.08.1995. 548.

Dettagli

Manuale utente. dynadock V10. computers.toshiba-europe.com

Manuale utente. dynadock V10. computers.toshiba-europe.com dyadock V10 computers.toshiba-europe.com Sommario Itroduzioe...11 Features...11 Coteuto della cofezioe...11 Requisiti del computer...12 Paoramica...13 Assemblaggio e coessioe...16 Assemblaggio del dyadock...16

Dettagli

Guida al software HP Media Center PC

Guida al software HP Media Center PC Guida al software HP Media Ceter PC Solo le garazie per i prodotti e servizi HP soo esposte ei documeti della garazia esplicita che accompagao tali prodotti e servizi. Le iformazioi qui coteute o potrao

Dettagli

Manuale dell utente del notebook Sony. Serie PCG-GRZ

Manuale dell utente del notebook Sony. Serie PCG-GRZ Mauale dell utete del otebook Soy Serie PCG-GRZ Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo

Dettagli

Guida introduttiva al computer HP Media Center

Guida introduttiva al computer HP Media Center Guida itroduttiva al computer HP Media Ceter Solo le garazie per i prodotti e servizi HP soo esposte ei documeti espliciti che accompagao tali prodotti e servizi. Le iformazioi qui coteute o potrao i alcu

Dettagli

Sensistor Sentrac TM Cercafughe ad idrogeno. Tecnologia semplice ma d avanguardia

Sensistor Sentrac TM Cercafughe ad idrogeno. Tecnologia semplice ma d avanguardia Sesistor Setrac TM Cercafughe ad idrogeo Tecologia semplice ma d avaguardia Semplificare i test di teuta o è più ua sfida Nell ambito della produzioe idustriale la qualità del prodotto riveste ua fuzioe

Dettagli

Manuale dell utente del notebook Sony. Serie PCG-Z

Manuale dell utente del notebook Sony. Serie PCG-Z Mauale dell utete del otebook Soy Serie PCG-Z Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-QR10

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-QR10 Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-QR10 Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di SOY e cocesso i liceza da terzi.. L uso del software

Dettagli

Microsoft Windows XP Media Center Edition 2005 Manuale del software

Microsoft Windows XP Media Center Edition 2005 Manuale del software Microsoft Widows XP Media Ceter Editio 2005 Mauale del software Le sole garazie per i prodotti e servizi Hewlett-Packard soo esposte ei documeti di garazia esplicita che accompagao tali prodotti e servizi.

Dettagli

Guida al software di Microsoft Windows XP Media Center Edition 2005

Guida al software di Microsoft Windows XP Media Center Edition 2005 Guida al software di Microsoft Widows XP Media Ceter Editio 2005 Solo le garazie per i prodotti e servizi HP soo esposte ei documeti della garazia esplicita che accompagao tali prodotti e servizi. Le iformazioi

Dettagli

Guida al software HP Media Center

Guida al software HP Media Center Guida al software HP Media Ceter Solo le garazie per i prodotti e servizi HP soo esposte ei documeti della garazia esplicita che accompagao tali prodotti e servizi. Le iformazioi qui coteute o potrao i

Dettagli

Trasmettitore per gas PrimaX Il rilevatore di gas versatile per soddisfare le vostre esigenze

Trasmettitore per gas PrimaX Il rilevatore di gas versatile per soddisfare le vostre esigenze Trasmettitore per gas PrimaX Il rilevatore di gas versatile per soddisfare le vostre esigeze Perché ogi vita ha uo scopo Facilità d uso, versatilità ed affidabilità Il uovo stile modulare Il uovo trasmettitore

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-FX209K

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-FX209K Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-FX209K Attezioe Attezioe Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da terzi. L uso del software è soggetto ai termii e alle

Dettagli

Entropia ed informazione

Entropia ed informazione Etropia ed iformazioe Primi elemeti sulla teoria della misura dell iformazioe Per trasmettere l iformazioe è ecessaria ua rete di comuicazioe, che, secodo l approccio teorico di Claude E. Shao e Warre

Dettagli

LEZIONE 1 Computer e Dispositivi

LEZIONE 1 Computer e Dispositivi Opportunità e Politiche LEZIONE 1 Computer e Dispositivi HARDWARE: o Computer e Tablet o Smartphone o Dispositivi di Input e Output o Tastiera e Mouse o Le porte del PC AVVIO E SPEGNIMENTO: o Accendere

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-SR21K

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-SR21K Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-SR21K Itroduzioe Iformazioi sul software del otebook Soy Itroduzioe Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di SOY e cocesso i liceza da altri produttori.

Dettagli

Tutorato di Probabilità 1, foglio I a.a. 2007/2008

Tutorato di Probabilità 1, foglio I a.a. 2007/2008 Tutorato di Probabilità, foglio I a.a. 2007/2008 Esercizio. Siao A, B, C, D eveti.. Dimostrare che P(A B c ) = P(A) P(A B). 2. Calcolare P ( A (B c C) ), sapedo che P(A) = /2, P(A B) = /4 e P(A B C) =

Dettagli

VIDEOCAMERA WI-FI. Collegare la videocamera ad internet Al primo utilizzo, collegare la videocamera al router tramite il cavo ethernet.

VIDEOCAMERA WI-FI. Collegare la videocamera ad internet Al primo utilizzo, collegare la videocamera al router tramite il cavo ethernet. IEE I iit i teerraat ti iiooaal ll ss rr l ll Via L da Vici, 1/C 24030 Solza (BG) Tel +39 329 1520515 E-mail: ecommerceideaiteratioal@gmailcom PIV 03434940163 E-shop: wwwideaitsrlcom VIEOCMER WI-FI 1 Prima

Dettagli

Valvole a sede piana (PN 16) VF 2 - valvola a 2 vie, flangiata VF 3 - valvola a 3 vie, flangiata

Valvole a sede piana (PN 16) VF 2 - valvola a 2 vie, flangiata VF 3 - valvola a 3 vie, flangiata Scheda tecica Valvole a sede piaa (PN 16) VF 2 - valvola a 2 vie, flagiata VF 3 - valvola a 3 vie, flagiata Descrizioe Caratteristiche: Teuta completamete ermetica bubble tight Assemblaggio ad iesto rapido

Dettagli

Aggiornamento del firmware della fotocamera

Aggiornamento del firmware della fotocamera Aggiornamento del firmware della fotocamera Grazie per aver scelto un prodotto Nikon. Questo manuale descrive come eseguire l aggiornamento del firmware. Se non siete sicuri di poter effettuare l aggiornamento

Dettagli

Copyright 2001 2006 Hewlett-Packard Development Company, L.P.

Copyright 2001 2006 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Guida al software Media Ceter Solo le garazie per i prodotti e servizi HP soo esposte ei documeti della garazia esplicita che accompagao tali prodotti e servizi. Le iformazioi qui coteute o potrao i alcu

Dettagli

INTERFACCIA COMUNICAZIONE SERIALE PER ESA ESTRO

INTERFACCIA COMUNICAZIONE SERIALE PER ESA ESTRO Bollettio E708 rev0 7/06/0 INTERFACCIA COMUNICAZIONE SERIALE PER SERIE - CARATTERISTICHE Tesioe di alimetazioe: 90 40vac Frequeza di alimetazioe: 40 70 Hz Assorbimeto massimo: 40W Temperatura di fuzioameto:

Dettagli

Manuale del software. Serie PCG-FR

Manuale del software. Serie PCG-FR Serie PCG-FR Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da altri produttori. L uso del software è soggetto ai termii e alle

Dettagli

TUTORIAL Creazione Playlist Corsi Helen Doron

TUTORIAL Creazione Playlist Corsi Helen Doron TUTORIAL Creazioe Playlist Corsi Hele Doro TUTY Tutorial Creazioe Playlist Corsi Hele Doro Scritto da Serafii Giampiero Rivisto da Forgioe Raffaele INV SRL Edizioe IT - 0 - Giugo 0 Questa edizioe è stata

Dettagli

Corso di informatica di base Associazione per la Promozione dell Anziano

Corso di informatica di base Associazione per la Promozione dell Anziano Corso di informatica di base Associazione per la Promozione dell Anziano Casale Corte Cerro, marzo 2011 Lezione uno Obiettivo della lezione Conoscere il computer I diversi tipi di computer I componenti

Dettagli

Elettronica I Funzionamento del transistore MOS

Elettronica I Funzionamento del transistore MOS Elettroica I Fuzioameto del trasistore MOS Valetio Liberali Dipartimeto di Tecologie dell Iformazioe Uiversità di Milao, 26013 Crema e-mail: liberali@dti.uimi.it http://www.dti.uimi.it/ liberali Elettroica

Dettagli

Esercitazione 3 Sistemi lineari

Esercitazione 3 Sistemi lineari Esercitazioe 3 Sistemi lieari a.a. 2018-19 Esercizio 1 (M) Scrivere ua M-fuctio che calcola l iversa di ua matrice triagolare iferiore L di ordie mediate ua tecica compatta, memorizzadola ella matrice

Dettagli

Manuale del software

Manuale del software Mauale del software Iformazioi prelimiari Mauale del software Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da altri produttori. L uso del software

Dettagli

Manuale del software

Manuale del software Mauale del software Iformazioi prelimiari Mauale del software Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da altri produttori. L uso del software

Dettagli

Periferiche esterne. Guida dell'utente

Periferiche esterne. Guida dell'utente Periferiche esterne Guida dell'utente Copyright 2007 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute in questo

Dettagli

Utilizzo del CD QuickRestore

Utilizzo del CD QuickRestore Utilizzo del CD QuickRestore Compaq fornisce gli strumenti per il ripristino delle condizioni di funzionamento del notebook, l aggiunta di driver o il back up di dati in una partizione distinta dell unità

Dettagli

Periferiche esterne Guida per l'utente

Periferiche esterne Guida per l'utente Periferiche esterne Guida per l'utente Copyright 2008 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le sole garanzie

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-GR215SK

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-GR215SK Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-GR215SK Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da altri produttori. L uso

Dettagli

2,3, (allineamenti decimali con segno, quindi chiaramente numeri reali); 4 ( = 1,33)

2,3, (allineamenti decimali con segno, quindi chiaramente numeri reali); 4 ( = 1,33) Defiizioe di umero reale come allieameto decimale co sego. Numeri reali positivi. Numeri razioali: defiizioe e proprietà di desità Numeri reali Defiizioe: U umero reale è u allieameto decimale co sego,

Dettagli

Accenni al calcolo combinatorio

Accenni al calcolo combinatorio Accei al calcolo combiatorio Dario Malchiodi e Aa Maria Zaaboi ottobre 2017 Pricipio fodametale del calcolo combiatorio: se ci soo s 1 modi per operare ua scelta e, per ciascuo di essi, ci soo s 2 modi

Dettagli

Schede digitali esterne

Schede digitali esterne Schede digitali esterne Numero di parte del documento: 419584-061 Gennaio 2007 Questa guida descrive il modo in cui utilizzare le schede digitali esterne. Sommario 1 Schede per slot per supporti digitali

Dettagli

Guida all uso Indicatori e simboli. A Indicatore DST Viene visualizzato quando l ora indicata è l ora legale.

Guida all uso Indicatori e simboli. A Indicatore DST Viene visualizzato quando l ora indicata è l ora legale. MA1608-IB 2015 CASIO COMPUTER CO., LTD. Guida all uso 5427 Operazioi di base Questa sezioe forisce ua paoramica dell orologio e descrive le operazioi comui a tutte le modalità. Idicatori e simboli Passaggio

Dettagli

Aggiornamento del firmware per il trasmettitore wireless WT 7

Aggiornamento del firmware per il trasmettitore wireless WT 7 Aggiornamento del firmware per il trasmettitore wireless WT 7 Grazie per aver scelto un prodotto Nikon. Questa guida descrive come aggiornare il firmware per il trasmettitore wireless WT 7. Se non si è

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-R600HEK

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-R600HEK Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-R600HEK Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di SOY e cocesso i liceza da altri produttori. L uso

Dettagli

Periferiche esterne Guida per l'utente

Periferiche esterne Guida per l'utente Periferiche esterne Guida per l'utente Copyright 2007 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute in

Dettagli

Schede di memoria esterne

Schede di memoria esterne Schede di memoria esterne Numero di parte del documento: 393506-061 Ottobre 2005 Questa guida descrive il modo in cui utilizzare le schede di memoria esterne. Sommario 1 Schede per slot per supporti digitali

Dettagli

Periferiche esterne. Numero di parte del documento: Questa guida spiega come utilizzare con il computer le periferiche esterne opzionali.

Periferiche esterne. Numero di parte del documento: Questa guida spiega come utilizzare con il computer le periferiche esterne opzionali. Periferiche esterne Numero di parte del documento: 410774-061 Aprile 2006 Questa guida spiega come utilizzare con il computer le periferiche esterne opzionali. Sommario 1 Uso di una periferica USB Collegamento

Dettagli

Aggiornamento del firmware per i telecomandi WR-1/WR-R10

Aggiornamento del firmware per i telecomandi WR-1/WR-R10 Aggiornamento del firmware per i telecomandi WR-1/WR-R10 Grazie per aver scelto un prodotto Nikon. Questa guida descrive come aggiornare il firmware per i telecomandi WR-1 e WR-R10. Se non si è sicuri

Dettagli

Elettronica Funzionamento del transistore MOS

Elettronica Funzionamento del transistore MOS Elettroica Fuzioameto del trasistore MOS Valetio Liberali Dipartimeto di Fisica Uiversità degli Studi di Milao valetio.liberali@uimi.it Elettroica Fuzioameto del trasistore MOS 13 maggio 2015 Valetio Liberali

Dettagli

Guida all uso Indicatori e simboli. A Indicatore DST Viene visualizzato quando l ora indicata è l ora legale.

Guida all uso Indicatori e simboli. A Indicatore DST Viene visualizzato quando l ora indicata è l ora legale. MA1504-IA 2015 CASIO COMPUTER CO., LTD. Guida all uso 5427 Operazioi di base Questa sezioe forisce ua paoramica dell orologio e descrive le operazioi comui a tutte le modalità. Idicatori e simboli Passaggio

Dettagli

Schede digitali esterne

Schede digitali esterne Schede digitali esterne Numero di parte del documento: 419665-061 Gennaio 2007 Questa guida spiega come utilizzare con il computer le schede digitali esterne. Sommario 1 Schede per lo slot per supporti

Dettagli

Architettura di un PC

Architettura di un PC Architettura di un PC E ancora. Chiavi USB (penne): stanno diventando i dispositivi di memorizzazione rimovibili più diffusi. Si tratta di memorie flash che si collegano direttamente al computer per mezzo

Dettagli

Guida dell'utente. Serie VGC-RA (PCV-A21M)

Guida dell'utente. Serie VGC-RA (PCV-A21M) Serie VGC-RA (PCV-A21M) 1 Informazioni preliminari Informazioni preliminari Avviso 2004 Sony Corporation. Tutti i diritti riservati. Il presente manuale e il software ivi descritto non possono essere riprodotti,

Dettagli

Sistema video di misura

Sistema video di misura Sistema video di misura per misurazioi di precisioe su 3 assi 50 ai di provata esperieza ottica, racchiusa detro u sistema video di misura o a cotatto su 3 assi Potete ed ituitivo e semplice da usare Sistema

Dettagli

Laboratorio di onde II anno CdL in Fisica

Laboratorio di onde II anno CdL in Fisica Laboratorio di ode II ao CdL i Fisica Itroduzioe Oda stazioaria di spostameto Quado u oda soora stazioaria si stabilisce i u tubo a fodo chiuso i cui la lughezza del tubo è molto maggiore del suo diametro,

Dettagli

Statistica I - A.A

Statistica I - A.A Statistica I - A.A. 206-207 Prova scritta - 9 aprile 207 Problema. (pt. 20 U azieda che produce ricambi per stampati esamia la durata di u certo modello di cartuccia d ichiostro, misurata i umero di copie

Dettagli

SISTEMA DI COMUNICAZIONE E CHIAMATA FRA CELLE E POSTI DI GUARDIA:

SISTEMA DI COMUNICAZIONE E CHIAMATA FRA CELLE E POSTI DI GUARDIA: SISTEMA DI COMUICAZIOE E CHIAMATA FRA CELLE E POSTI DI GUARDIA: ESEMPIO DI RICHIESTA SI VOGLIOO AVERE UA SERIE DI POSTAZIOI DI CHIAMATA A VIVA VOCE CHE DEVOO POTER CHIAMARE U POSTO OPERATORE, SI VUOLE

Dettagli