L economia italiana: tendenze e prospettive

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L economia italiana: tendenze e prospettive"

Transcript

1 L economia italiana: tendenze e prospettive (01) Uno sguardo d insieme: PIL e ricchezza Michele Benvenuti Università di Siena Anno accademico 2014/15

2 Il sistema economico: caratteristiche Approccio macroeconomico: visione aggregata dei fenomeni che interessano un sistema economico. Quali sono gli aspetti rilevanti di un sistema economico? le principali funzioni svolte sono quattro: la produzione, il consumo, l accumulo e la redistribuzione; i soggetti che vi operano sono le famiglie, le imprese, le amministrazioni pubbliche, il settore finanziario-assicurativo e il settore estero; i settori in cui si divide sono quello reale, dove si svolge la produzione dei beni e l utilizzo dei fattori produttivi, e quello finanziario.

3 Il sistema economico: rappresentazione Figura: Circuiti della produzione e del reddito

4 I conti nazionali: schema semplificato conto della produzione: produzione (Y ) + importazioni (M) = consumi (C) + investimenti lordi (I ) + esportazioni (X ); conto del reddito e del consumo: reddito nazionale (Y ) + trasferimenti netti dall estero (R) = consumi (C) + risparmio (S); conto della formazione del capitale: investimenti lordi (I ) = risparmio (S) + indebitamento netto verso l estero (B); conto delle transazioni internazionali: esportazioni (X ) + trasferimenti netti dall estero (R) + indebitamento netto verso l estero (B) = importazioni (M).

5 Entrate 1. PRODUZIONE M Importazioni C Consumi Y Reddito nazionale I Investimenti lordi X Esportazioni Totale Totale 2. REDDITO E CONSUMI C Consumi Y Reddito nazionale S Risparmio R Trasferimenti netti dall estero Totale Reddito nazionale disponibile Uscite 3. FORMAZIONE DEL CAPITALE I Investimenti lordi S Risparmio B Indebitamento netto verso l estero Totale Totale 4. TRANSAZIONI INTERNAZIONALI X Esportazioni M Importazioni R Trasferimenti netti dall estero B Indebitamento netto verso l estero Totale Totale

6 La dimensione dell economia Primo passo: ricerca di una misura che sia in grado di rappresentare staticamente la dimensione di un sistema economico e dinamicamente la sua performance. Due candidati: una misura di flusso: la produzione, in un determinato arco temporale, di beni e servizi da parte delle unità produttive di un paese; una misura di stock: la ricchezza, cioè l insieme dei beni, materiali e immateriali, disponibili in un certo istante.

7 Quale indicatore? Viene maggiormente usata la prima misura, quella del prodotto, di norma declinata come prodotto interno lordo. I motivi: il PIL fornisce una misura più diretta del livello di attività economica corrente, così come il fatturato o il risultato economico di un impresa hanno un maggiore contenuto informativo sul suo attuale stato di salute del totale dell attivo o del capitale netto; il PIL raccoglie e sintetizza numerosi fenomeni economici, potendo essere determinato dal lato della produzione (offerta), da quello della spesa (domanda) e da quello dei redditi; per quanto sia prodotto sia ricchezza vengano calcolate usando numerose procedure di stima, le difficoltà sono molto maggiori nel secondo caso.

8 La posizione internazionale PIL 2012, mld $ correnti, cambi correnti (Fonte: OECD) Stati Uniti Cina 8229 Giappone 5954 Germania 3533 Francia 2686 Regno Unito 2614 Italia 2091 Russia

9 Confronti basati sul PIL nel tempo: all interno di un paese la quantità di beni prodotti può rimanere costante mentre prezzi cambiano (di solito in aumento): all aumento del PIL (a prezzi correnti) non corrisponde un aumento della produzione; una soluzione è il calcolo del PIL a prezzi costanti; nello spazio: per confrontare paesi che usano valute diverse si può usare una valuta di riferimento (spesso dollari statunitensi), usando il cambio medio del periodo; nello spazio: anche usando la stessa valuta, rimane il fatto che il livello dei prezzi di molti beni è diverso da paese a paese; lo stesso PIL avrà un potere di acquisto più alto (basso) dove il livello dei prezzi è più basso (alto); si usa allora una correzione denominata PPP (purchasing power parity) che tiene conto del livello dei prezzi medio di una economia.

10 PIL 2012, mld $ costanti, PPP costanti (Fonte: OECD; anno base 2005) Stati Uniti Cina Giappone 4005 Germania 2929 Regno Unito 2191 Russia 2177 Francia 2042 Italia

11 Gli effetti della parità di potere di acquisto La maggiore economia mondiale è quella degli USA, con un PIL di oltre 16 mila miliardi di dollari a prezzi correnti. Il PIL della Cina compie un balzo a parità di potere d acquisto: passa da 1,4 a 3,2 volte quello giapponese. A prezzi correnti l Italia è la settima economia mondiale, l ottava con la correzione PPP (superata dalla Russia). Nel 2013, ultimo dato disponibile, il PIL italiano era pari a miliardi di euro a prezzi correnti.

12 PIL a prezzi costanti, numeri indici (Fonte: Ameco; 1995=100) Italia Europa a 28 Germania Francia

13 PIL a prezzi costanti, numeri indici (Fonte: Ameco; 1995=100) Italia USA Gran Bretagna Giappone

14 La dinamica del PIL I due grafici esprimono la dinamica del PIL italiano a prezzi costanti rispetto ad altri paesi, europei e non, a partire dal 1995 sotto forma di numeri indici. Principali risultati: rispetto al 1995, nel 2013 il PIL italiano era più elevato di circa un decimo, una crescita inferiore rispetto a tutti i paesi di confronto (Germania 25%, Francia 34%, USA 45%); la crisi ha inciso: rispetto al 2007 l Italia ha perso più di 8 punti di PIL, mentre negli altri paesi il livello del 2007 è stato superato di nuovo (1% Gran Bretagna, 2%Francia, 3% Germania, 5% USA); tuttavia, il differenziale di crescita si è manifestato anche prima della crisi, a partire dalla fine degli anni novanta.

15 Il PIL dal lato dell offerta Precisazioni metodologiche: il calcolo del prodotto include i soli beni finali, mentre esclude i beni intermedi perché inclusi nei primi; prodotto interno significa frutto delle unità produttive localizzate nel territorio italiano, di proprietà italiana o straniera; il prodotto nazionale è il risultato delle unità produttive di proprietà di residenti, localizzate o meno in Italia; prodotto lordo significa che la misura non viene corretta per l ammontare degli ammortamenti (deperimento capitale usato per la produzione).

16 PIL 2013 lato produzione, mld euro correnti (Fonte: Istat) +Produzione 3107 Consumi intermedi 1651 =Valore aggiunto 1457 di cui: agricoltura 34 di cui: industria 339 di cui: servizi Imposte nette prod. 162 =PIL ai prezzi di mercato

17 Il PIL dal lato dell offerta Come si ottiene il PIL dal lato dell offerta (dati 2013): dalla produzione totale (3.107 miliardi di euro) si sottraggono i beni intermedi (1.851); la differenza rappresenta il valore aggiunto (1.457); il valore aggiunto, in quanto scaturito dalle unità produttive, può essere ripartito tra le branche di attività economica (2,3% agricoltura, 23,3% industria e 74,4% servizi); se al valore aggiunto si sommano le imposte nette sulla produzione (162 miliardi di euro) si ottiene il PIL ai prezzi di mercato (1.619).

18 Valore aggiunto, valori concatenati (Fonte: Istat; 2000=100) Agricoltura Industria Servizi

19 Il valore aggiunto nell industria Dall inizio della crisi l Italia ha perso circa un quinto del valore aggiunto nell industria. L industria è più importante di quanto dice la sua quota sul totale perché: si manifestano con maggiore frequenza salti nella produttività dovuti all innovazione tecnologica; è più capace di cogliere i flussi di domanda estera, le cui variazioni per economie di piccole e medie dimensioni spesso rappresentano svolte cicliche.

20 Il PIL dal lato della domanda La produzione è destinata alla vendita; la chiusura tra i due circuiti è assicurata da due correzioni: non tutti i beni prodotti in un periodo vengono venduti nello stesso, così come in un periodo possono essere venduti beni prodotti in periodi precedenti; la discrasia tra produzione e vendita, nei due sensi, alimenta la voce variazione delle scorte; a parte le scorte, la coincidenza tra produzione e vendita avviene in una economia chiusa; in un economia aperta possono essere vendute merci prodotte altrove e prodotte merci vendute altrove; il saldo tra esportazioni e importazioni (esportazioni nette) è una componente della domanda aggregata.

21 PIL 2013 lato spesa, mld euro correnti (Fonte: Istat) +Consumi famiglie 970 +Consumi ISP 9 +Consumi PA 315 +Investimenti fissi lordi 289 +Variazioni scorte 1 Importazioni 425 +Esportazioni 462 =PIL ai prezzi di mercato

22 Il PIL dal lato della domanda Dal lato della domanda il PIL ai prezzi di mercato (1.619 miliardi di euro nel 2013) si ottiene sommando: i consumi delle famiglie (970): distinti in durevoli, semi durevoli e non durevoli; i consumi delle istituzioni sociali private (9): sono organismi privati senza scopo di lucro che producono beni e servizi non destinati alla vendita; i consumi collettivi (315): quelli di cui beneficia l intera collettività, come difesa e giustizia; gli investimenti fissi lordi (289): effettuati dalle unità produttive al lordo degli ammortamenti; la variazione delle scorte (-1): in aumento per produzione non venduta e in calo per vendita scorte esistenti a inizio periodi; il saldo tra export e import ( ):

23 Valore aggiunto, valori concatenati (Fonte: Istat; 2000=100) Consumi fam. Consumi PA Investimenti Export Import

24 Le componenti della domanda Le dinamiche di maggiore importanza sono: il calo maggiore durante la crisi è quello degli investimenti delle imprese; i consumi delle famiglie sono scesi meno e soltanto nel biennio ; comportamento coerente con l ipotesi del reddito permanente; andamento esportazioni e importazioni parallelo fino al 2011 ma dopo miglioramento dell export; modello di crescita guidato dalla domanda estera.

25 Il PIL dal lato dei redditi Il ricavato della vendita è destinato a essere distribuito come remunerazione dei fattori produttivi, con due correzioni: il processo produttivo ha utilizzato beni capitali determinandone un deperimento (obsolescenza tecnica ed economica); dal PIL devono essere sottratti gli ammortamenti, determinando il prodotto interno netto; lo Stato interviene, da un lato imponendo l applicazione di imposte sulla produzione e dall altro effettuando trasferimenti alle imprese; Ciò che rimane è destinato a remunerare il lavoro e l attività di impresa (componente denominata risultato di gestione).

26 PIL 2013 lato redditi, mld euro correnti (Fonte: Istat) Prodotto interno lordo 1619 Ammortamenti 298 Prodotto interno netto 1321 Imposte e contributi 208 Reddito netto 1113 di cui: da lavoro 648 di cui: d'impresa

27 Ripartizione prodotto interno netto (Fonte: Istat) Redditi lavoro Redditi impresa Imposte nette

28 La determinazione del PIL Le tre modalità di calcolo rappresentano anche tre metodi per il calcolo del PIL, basati su indagini presso le imprese, rilevazioni sulla spesa e dati sui redditi. Il calcolo del PIL segue standard internazionali; il più recente è l adozione del Sistema europeo dei conti SEC 2010 avvenuta nell ottobre Caratteristiche del processo: tutti e tre i procedimenti, che vengono usati congiuntamente, si basano su procedure di stima soggette a errore di previsione; i dati vengono aggiornati retrospettivamente, a volte anche in modo ampio; una conseguenza, per esempio, è che il PIL relativo a una scala territoriale minore, come una regione, è stimato in misura meno precisa rispetto, per esempio, al PIL dell intero paese;

29 Economia sommersa e criminale Economia sommersa: riguarda la produzione di beni e servizi di per se legale, ma che sfugge all osservazione diretta perché connessa con l evasione fiscale e contributiva. E inclusa da tempo nel PIL: nel 2011 sarebbe stata pari a 187 miliardi di euro (11,5% del PIL). Economia criminale: include le attività illegali che si svolgono secondo logiche di mercato (stupefacenti, prostituzione, contrabbando di sigarette); inclusa nel PIL dall adozione del SEC 2010, nel 2011 tali attività peserebbero per 15,5 miliardi di euro.

30 Beni materiali e benessere Too much and too long, we seemed to have surrendered personal excellence and community values in the mere accumulation of material things. Our GDP... counts air pollution and cigarette advertising, and ambulances to clear our highways of carnage. It counts special locks for our doors and jails for the people who break them.... Yet the GDP does not allow for the health of our children, the quality of their education or the joy of their play. It does not include the beauty of our poetry or the strength of our marriages, the intelligence of out public debate or the integrity of out public officials.... It measures everything in short, except what makes like worthwhile. Robert F. Kennedy, 1968.

31 Il PIL pro capite Il PIL, misurato come visto, diviso il numero di abitanti è un indicatore molto usato che può essere interpretato come reddito medio in un determinato paese. Valgono le consuete cautele nel confronto temporale e spaziale. Il presupposto è che una maggiore disponibilità di beni, materiali e immateriali, accresca l utilità degli individui e quindi il loro benessere.

32 I limiti del PIL pro capite misura soltanto ciò che viene scambiato sul mercato (escluso volontariato e lavoro domestico non retribuito, per esempio); include beni la cui disponibilità non aumenta il benessere (serrature, attività illegali, ricostruzione dopo calamità naturali); include beni che portano utilità individuale ma che compromettono uno sviluppo sostenibile (autovetture); limite intrinseco a una misura media: la distribuzione conta; il benessere ha altre dimensioni oltre quella monetaria (ambiente, salute, coesione sociale per esempio).

33 PIL pro capite 2012 prezzi e PPP costanti (Fonte: OECD; anno base 2005) Lussemburgo Norvegia Stati Uniti Svizzera Paesi Bassi Australia Irlanda Austria Canada Islanda Svezia Germania Regno Unito Belgio Danimarca Finlandia Giappone Francia Corea Sud Israele Italia

34 PIL pro capite a prezzi costanti, numeri indici (Fonte: Ameco; 1995=100) Italia Germania Francia Gran Bretagna USA

35 Il PIL pro capite in Italia La posizione relativa dell Italia è peggiore rispetto al PIL in valore assoluto (oltre la ventesima posizione). Il peggioramento dell Italia ha riguardato anche il PIL pro capite, in presenza di una crescita della popolazione non elevata (superiore alla Germania ma inferiore a Gran Bretagna, Francia e Stati Uniti). Il differenziale rispetto a Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia si è aperto dalla seconda metà degli anni novanta, quello rispetto alla Germania dal 2005.

36 Il rischio di povertà (Eurostat) Il PIL pro capite è una misura media. Un primo elemento importante della distribuzione è la coda sinistra. In particolare, la quota della popolazione il cui reddito è talmente basso da prefigurare il rischio di povertà. Modalità di calcolo della misura del rischio di povertà: per ogni paese si identifica una soglia (60% della mediana del reddito equivalente nella definizione Eurostar); si esprime tale soglia in potere di acquisto standard; si misura la % della popolazione il cui reddito non eccede la soglia (includendo i trasferimenti sociali).

37 % Popolazione a rischio povertà (Fonte: Eurostat) dati 2013 Italia U.K. Svezia Svizzera Spagna Portogallo Norvegia Paesi Bassi Grecia Germania Francia Finlandia EU 15 Austria

38 Le misure della povertà (Istat) Vi sono modalità alternative di calcolo della quota di popolazione a rischio povertà. In particolare: povertà relativa: soglia per una famiglia di due persone persi alla spesa media procapite in Italia; povertà assoluta: soglia definita in base alla spesa minima necessaria per acquistare un paniere di beni essenziali (variabile con caratteristiche della famiglia e area di residenza).

39 % Popolazione sotto soglia povertà (Fonte: Istat) dati 2011 non occ. relativa assoluta occupato +5 comp. 1 comp. sud centro nord Italia

40 Le misure non monetarie Il PIL include la sola dimensione monetaria del benessere (e anche quella non in modo perfetto). E possibile pensare a indicatori che misurino le dimensioni non monetarie. L idea è che il benessere non venga più misurato da un indicatore unico ma da una batteria di misure che riguardano aspetti diversi. La ricerca di questi indicatori ha vissuto due stagioni: anni 60-90: attenzioni sugli indicatori sociali; anni 90-oggi: attenzione sugli indicatori ambientali.

41 Human Development Index Indice composito sviluppato dalle Nazioni Unite in base all impostazione di Amartya Sen: la qualità della vita è misurata dalla possibilità di sviluppare le proprie potenzialità. In particolare: vivere una vita lunga e in buona salute (aspettativa di vita alla nascita); accedere all istruzione (numero medio di anni di istruzione); usufruire di uno standard di vita dignitoso (PIL pro capite). Esiste poi una versione dell indice corretta per le disuguaglianze: il valore medio viene ridotto in proporzione al grado di disuguaglianza esistente.

42 Rank Paese HDI Vita attesa Anni istr. RNL pro capite 1 Norvegia 0,944 81,5 12,6 63,909 2 Australia 0,933 82,5 12, Svizzera 0,917 82,6 12, Paesi Bassi 0,915 81,0 11, USA 0,914 78,9 12, Italia 0,872 82,4 10,1 32, Sierra Leone 0,374 46,5 2, Ciad 0,372 51,2 1, Rep. Centrafricana 0,341 50,2 3, Congo 0,338 50,0 3, Nigeria 0,337 58,4 1,4 873

43 Benessere equo e sostenibile Rapporto annuale dell ISTAT che utilizza un insieme di 134 indicatori appartenenti a 12 domini: salute, istruzione e formazione, lavoro e conciliazione dei tempi di vita, benessere economico, relazioni sociali, politica e istituzioni, sicurezza, benessere soggettivo, paesaggio e patrimonio culturale, ambiente, ricerca e innovazione, qualità dei servizi.

44 Definizione di ricchezza La ricchezza viene calcolata per le famiglie (consumatrici e produttrici come somma algebrica di beni che hanno un valore di mercato: ricchezza = attività reali + attività finanziarie passività finanziarie La ricchezza finanziaria è la differenza tra attività e passività finanziarie; sommata alle attività reali determina la ricchezza complessiva. La ricchezza genera un reddito, monetario o figurativo, che costituisce una remunerazione per la rinuncia al consumo attuale. La ricchezza è una riserva per il consumo futuro, proprio o dei discendenti.

45 Attività 2013 Passività 2013 A. Attività reali C. Passività finanziarie 886 A1 Abitazioni C1 Prestiti 663 A2 Oggetti di valore 111 C2 Riserve tecniche 37 A3 Fabbricati non residenziali 333 C3 Debiti commerciali 90 A4 Impianti, macch., attr. e scorte 184 C4 Altri conti passivi 97 A5 Terreni 231 B. Attività finanziarie Ricchezza netta = A+B-C B1 Biglietti, monete 122 B2 Depositi bancari 702 B3 Risparmio postale 349 B4 Titoli 617 B5 Prestiti soci alle cooperative 15 B6 Azioni e part. in soc. capitali 709 B7 Partecipazioni in quasi società 201 B8 Fondi comuni di investimento 305 B9 Riserve tecniche di assicurazione 727 B10 Altri conti attivi 3 B11 Crediti commerciali 99

46 La formazione della ricchezza Vi sono tre modi per arricchirsi: il risparmio, a sua volta funzione della capacità di reddito e delle decisioni di spesa: i capital gain, cioè la variazioni della ricchezza provocate da cambiamenti dei prezzi (per esempio di immobili o valori mobiliari); i trasferimenti di capitale, come le eredità e le donazioni (che ridistribuiscono la ricchezza ma ne lasciano inalterato l ammontare complessivo). Nel calcolo della ricchezza vengono escluse le società per evitare duplicazioni, poiché le quote rappresentative del loro capitale sono in ultima istanza detenute dalle famiglie

47 Componenti della ricchezza netta (Fonte: Banca d'italia; mld euro correnti) Attività reali Attività finanziarie Passività finanziarie Ricchezza netta

48 La dinamica della ricchezza Dall inizio della crisi la ricchezza delle famiglie italiane è scesa a prezzi costanti di circa l 8%. La componente più importante della ricchezza sono le abitazioni; adottando un orizzonte più lungo (dal 1995) il valore delle abitazioni è più che raddoppiato, anche se cinque sesti di tale incremento sono dovuti alle variazioni dei prezzi e soltanto un sesto circa all aumento della superficie abitativa. In alcuni paesi - non in Italia - l aumento di valore dell abitazione di residenza costituisce un presupposto per la concessione di credito.

49 E il debito pubblico? Oltre alle famiglie, anche lo Stato detiene attività e passività. Tra le passività figura, in particolare, il debito pubblico, che alla fine del 2013 ammontava a miliardi di euro (127,9% del PIL). Il debito dello Stato è, in sostanza, debito dei propri cittadini. Come sarà ripagato il debito pubblico? Con l l imposizione fiscale futura. La definizione di ricchezza non lo include per due motivi: principalmente perché non è dato sapere a priori come sarà ripartito a livello individuale, sulle singole famiglie, l onere di rimborso del debito; anche perché lo Stato detiene non soltanto passività, ma anche attività, alcune delle quali immediatamente cedibili sul mercato e altre meno.

50 Il capitale umano Non è inclusa nel calcolo della ricchezza una attività che rappresenta forse quella di maggior valore per molte famiglie: il capitale umano, definito come valore attuale dei redditi futuri che un individuo si attende di percepire. Esso è influenzato dal livello di istruzione: secondo una stima del 2004 ogni anno aggiuntivo di scolarizzazione accresce il capitale umano del 7%. Non viene incluso perché ha natura potenziale, per trasformarsi in consumi deve prima essere guadagnato, e aleatoria, perché dipende dalle opportunità di lavoro, dalle condizioni di salute e da altri elementi casuali.

51 Ricchezza e benessere La ricchezza produce felicità? La misurazione del grado di soddisfazione di una popolazione è estremamente difficoltosa e si basa su valutazioni soggettive. In ogni caso, sembra esserci una associazione positiva tra ricchezza e felicità, però la felicità dipende anche da numerosi altri fattori; Tuttavia, si osserva che nel tempo un aumento della ricchezza non produce un proporzionale aumento della felicità; due spiegazioni: classico argomento dell utilità marginale decrescente; idea che la felicità sia basata sul confronto più che sul valore assoluto della ricchezza (effetto vicinato).

52 Ricchezza in rapporto al reddito (Fonte: OECD; dati 2013) Attività reali Attività finanziarie Passività finanziarie Ricchezza netta ITA USA JAP GER FRA GBR

53 L Italia è un paese ricco? Alla fine del 2013 la ricchezza media pro capite era 144 mila euro, 356 mila per famiglia. Un indicatore comunemente usato è il rapporto tra ricchezza e reddito, pari circa a 8. Nel confronto internazionale emergono due elementi: le famiglie italiane sono mediamente ricche, se si considera che l Italia pesa lo 0,8% in termini di popolazione, il 3% come reddito e il 4,8% come ricchezza; l Italia si colloca al quattordicesimo posto considerando la ricchezza media, al quinto rispetto alla mediana: questa differenza è legata a una distribuzione meno concentrata di altri paesi.

54 La disuguaglianza Dire che la concentrazione della ricchezza è relativamente contenuta nel confronto internazionale non significa: né che sia bassa in termini assoluti: i 10 individui più ricchi possiedono tanta ricchezza quanto i 3 milioni di italiani più poveri; né che sia inferiore a quella del reddito: il 10% di famiglie più ricche detiene il 40% della ricchezza mentre il 10% delle famiglie a più alto reddito possiede il 27% del reddito complessivo. Perché la ricchezza è più concentrata del reddito? perché le misure di sostegno pubblico si basano sul reddito; perché l accumulazione di ricchezza è frutto di scelte individuali che riflettono aspetti come l avversione al rischio e la propensione al risparmio (che dipende dalla presenza di figli).

55 Ricchezza nelle categorie; Italia= Sesso Condizione professionale Maschi 108,0 108,3 Lavoratore dipendente Femmine 74,0 81,4 operaio 61,9 44,0 Età impiegato 99,2 95,0 fino a 34 anni 82,5 61,7 direttivo/quadro 149,9 143,1 da 35 a 44 anni 87,1 77,2 dirigente 201,5 245,9 da 45 a 54 anni 126,4 95,2 totale 87,5 78,0 da 55 a 64 anni 126,2 131,0 Lavoratore indipendente oltre 64 anni 65,5 100,2 libero professionista 249,9 202,5 Area geografica imprenditore/autonomo 183,3 153,4 Nord 108,6 109,0 totale 193,6 163,9 Centro 113,3 124,2 pensionati e non occupati 61,6 97,8 Sud e isole 80,2 69,6 Totale 100,0 100,0

L economia italiana: tendenze e prospettive

L economia italiana: tendenze e prospettive L economia italiana: tendenze e prospettive (01) Uno sguardo d insieme: PIL e ricchezza Elena Gennari Università di Siena Anno accademico 2016/17 Il sistema economico: caratteristiche Approccio macroeconomico:

Dettagli

Lezione 1 Le principali variabili macroeconomiche (1)

Lezione 1 Le principali variabili macroeconomiche (1) Lezione 1 Le principali variabili macroeconomiche (1) Macroeconomia C. Petraglia Unibas 2012/13 1 Produzione, disoccupazione, inflazione Quando i macroeconomisti studiano un economia, considerano prima

Dettagli

Bollettino Economico AppEndicE statistica numero 69 Luglio 2012

Bollettino Economico AppEndicE statistica numero 69 Luglio 2012 Bollettino Economico Appendice statistica Numero 69 Luglio 2012 AVVERTENZE Le elaborazioni, salvo diversa indicazione, sono eseguite dalla Banca d Italia. Segni convenzionali: il fenomeno non esiste;...

Dettagli

Bollettino Economico AppEndicE statistica numero 68 Aprile 2012

Bollettino Economico AppEndicE statistica numero 68 Aprile 2012 Bollettino Economico Appendice statistica Numero 68 Aprile 2012 AVVERTENZE Le elaborazioni, salvo diversa indicazione, sono eseguite dalla Banca d Italia. Segni convenzionali: il fenomeno non esiste;...

Dettagli

Bollettino Economico AppEndicE statistica numero 74 Ottobre 2013

Bollettino Economico AppEndicE statistica numero 74 Ottobre 2013 Bollettino Economico Appendice statistica Numero 74 Ottobre 2013 AVVERTENZE Le elaborazioni, salvo diversa indicazione, sono eseguite dalla Banca d Italia. Segni convenzionali: il fenomeno non esiste;...

Dettagli

Bollettino Economico

Bollettino Economico Bollettino Economico Appendice statistica Numero 2 / 2014 Aprile AVVERTENZE Le elaborazioni, salvo diversa indicazione, sono eseguite dalla Banca d Italia. Segni convenzionali: il fenomeno non esiste;...

Dettagli

Bollettino Economico APPENDICE STATISTICA. Numero 1 / 2015 Gennaio

Bollettino Economico APPENDICE STATISTICA. Numero 1 / 2015 Gennaio Bollettino Economico APPENDICE STATISTICA Numero 1 / 2015 Gennaio AVVERTENZE Le elaborazioni, salvo diversa indicazione, sono eseguite dalla Banca d Italia. Segni convenzionali: il fenomeno non esiste;...

Dettagli

Numeri e tendenze. Sarah Bovini Responsabile Ufficio Studi e Statistica Unioncamere Piemonte

Numeri e tendenze. Sarah Bovini Responsabile Ufficio Studi e Statistica Unioncamere Piemonte Economia biellese 2014: Numeri e tendenze Sarah Bovini Responsabile Ufficio Studi e Statistica Unioncamere Piemonte Il 2014: il mondo Il ciclo economico internazionale ha mantenuto un ritmo di espansione

Dettagli

Bollettino Economico AppEndicE statistica numero 52 Aprile 2008

Bollettino Economico AppEndicE statistica numero 52 Aprile 2008 Bollettino Economico Appendice statistica Numero 52 Aprile 2008 AVVERTENZE Le elaborazioni, salvo diversa indicazione, sono eseguite dalla Banca d Italia. Segni convenzionali: il fenomeno non esiste;...

Dettagli

Bollettino Economico AppEndicE statistica numero 51 Gennaio 2008

Bollettino Economico AppEndicE statistica numero 51 Gennaio 2008 Bollettino Economico Appendice statistica Numero 51 Gennaio 2008 AVVERTENZE Le elaborazioni, salvo diversa indicazione, sono eseguite dalla Banca d Italia. Segni convenzionali: il fenomeno non esiste;...

Dettagli

LE SCELTE FINANZIARIE DI FAMIGLIE E IMPRESE ITAIANE. Lucidi a cura di Marco Di Antonio

LE SCELTE FINANZIARIE DI FAMIGLIE E IMPRESE ITAIANE. Lucidi a cura di Marco Di Antonio LE SCELTE FINANZIARIE DI FAMIGLIE E IMPRESE ITAIANE Lucidi a cura di Marco Di Antonio IL RISPARMIO DELLE FAMIGLIE Nel 2010 la propensione al risparmio delle famiglie consumatrici e produttrici è diminuita

Dettagli

Bollettino Economico AppEndicE statistica numero 50 Ottobre 2007

Bollettino Economico AppEndicE statistica numero 50 Ottobre 2007 Bollettino Economico Appendice statistica Numero 50 Ottobre 2007 AVVERTENZE Le elaborazioni, salvo diversa indicazione, sono eseguite dalla Banca d Italia. Segni convenzionali: il fenomeno non esiste;...

Dettagli

Corso di Economia Politica modulo di Macroeconomia

Corso di Economia Politica modulo di Macroeconomia Corso di Economia Politica modulo di Macroeconomia Scienze sociali per lo sviluppo Professor Fabiano Schivardi Bentornati! Nella seconda parte del corso tratteremo la macroeconomia La macroeconomia e gli

Dettagli

Rapporto SVIMEZ 2013 sull'economia del Mezzogiorno SLIDES DI PRESENTAZIONE

Rapporto SVIMEZ 2013 sull'economia del Mezzogiorno SLIDES DI PRESENTAZIONE Rapporto SVIMEZ 2013 sull'economia del Mezzogiorno SLIDES DI PRESENTAZIONE Roma, 17 ottobre 2013 PIÙ FORTE LA CRISI IN ITALIA RISPETTO AL RESTO D EUROPA Fig. 1. Tassi di crescita annuali e cumulati del

Dettagli

IL REDDITO DI UNA NAZIONE

IL REDDITO DI UNA NAZIONE REDDITO E CRESCITA IL REDDITO DI UNA NAZIONE Microeconomia La microeconomia studia come gli agenti economici (famiglie, imprese) prendono le loro decisioni economiche, e come interagiscono nel mercato.

Dettagli

Dalla microeconomia alla macroeconomia

Dalla microeconomia alla macroeconomia Dalla microeconomia alla macroeconomia MICROECONOMIA: studio dei comportamenti individuali Economia politica MACROECONOMIA: studio dei comportamenti collettivi Lo studio dei comportamenti collettivi deve

Dettagli

Blanchard, Macroeconom ia Una prospettiva europea, I l Mulino Crescita: i fatti principali

Blanchard, Macroeconom ia Una prospettiva europea, I l Mulino Crescita: i fatti principali Capitolo XI. Crescita: i fatti principali 1. Come si misura il tenore di vita Ci spostiamo dallo studio delle determinanti della produzione nel breve e nel medio periodo, quando dominano le fluttuazioni,

Dettagli

Economia dello sviluppo Paolo Figini (paolo.figini@unibo.it) Sviluppo e Crescita: definizioni e concetti, fatti e prospettive

Economia dello sviluppo Paolo Figini (paolo.figini@unibo.it) Sviluppo e Crescita: definizioni e concetti, fatti e prospettive Economia dello sviluppo Paolo Figini (paolo.figini@unibo.it) Sviluppo e Crescita: definizioni e concetti, fatti e prospettive Fatti e domande Fatto: i paesi hanno valori di reddito e tassi di crescita

Dettagli

La spesa sanitaria nei Paesi OCSE

La spesa sanitaria nei Paesi OCSE La spesa sanitaria nei Paesi OCSE di Eugenio Anessi Pessina e Silvia Longhi Quale quota di ricchezza è opportuno destinare alla sanità? Qual è la relazione tra spesa sanitaria e benefici per la salute

Dettagli

Aggregati macroeconomici e soggetti istituzionali

Aggregati macroeconomici e soggetti istituzionali Aggregati macroeconomici e soggetti istituzionali Giovanni Di Bartolomeo Università di Roma La Sapienza giovanni.dibartolomeo@uniroma1.it MASTER MAGIPA (Latina) 2005 Variabili economiche Variabili stock

Dettagli

REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ

REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ 8 gennaio 2016 III trimestre 2015 REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ Nel terzo trimestre del 2015 il reddito disponibile delle famiglie consumatrici in valori correnti è aumentato

Dettagli

L AMBIENTE PER L IMPRESA

L AMBIENTE PER L IMPRESA L AMBIENTE PER L IMPRESA Contesto generale all interno del quale l impresa è chiamata a svolgere le sue funzioni Insieme di attori Insieme di condizioni (vincoli e opportunità) AMBIENTE ESTESO AMBIENTE

Dettagli

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI 21 dicembre 2011 III trimestre 2011 CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI Prodotto interno lordo, valore aggiunto, consumi, investimenti, domanda estera Con la pubblicazione dei dati del terzo trimestre del 2011

Dettagli

RAPPORTO SVIMEZ 2013 SULL ECONOMIA DEL MEZZOGIORNO. Adriano GIANNOLA Presidente della SVIMEZ

RAPPORTO SVIMEZ 2013 SULL ECONOMIA DEL MEZZOGIORNO. Adriano GIANNOLA Presidente della SVIMEZ RAPPORTO SVIMEZ 2013 SULL ECONOMIA DEL MEZZOGIORNO Adriano GIANNOLA Presidente della SVIMEZ Catanzaro, 18 novembre 2013 PIÙ FORTE LA CRISI IN ITALIA RISPETTO AL RESTO D EUROPA Fig. 1. Tassi di crescita

Dettagli

IL PIL: definizioni e andamento

IL PIL: definizioni e andamento IL PIL: definizioni e andamento Corso di economia ed organizzazione aziendale Docenti: Prof. G. Catalano, Prof. F. Schettino A.A. 2018/19 A cura di: Rossana Coccia Giacomo Telloli 1 AGENDA 1. IL CONCETTO

Dettagli

Quaderno Strutturale dell Economia Italiana

Quaderno Strutturale dell Economia Italiana Ministero dell Economia e delle Finanze Dipartimento del Tesoro Quaderni Statistici e Informativi Quaderno Strutturale dell Economia Italiana Giugno 2005 Quaderno Strutturale dell economia italiana Giugno

Dettagli

Conto consolidato delle AP in Italia, (miliardi di euro e % PIL)

Conto consolidato delle AP in Italia, (miliardi di euro e % PIL) Conto consolidato delle AP 1 / 1 Conto consolidato delle AP in Italia, 2010-2015 (miliardi di euro e % PIL) 2007 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 Entrate 723 715 732 748 771 772 776 784 % PIL 46,5 47

Dettagli

L AMBIENTE PER L IMPRESA

L AMBIENTE PER L IMPRESA L AMBIENTE PER L IMPRESA Contesto generale all interno del quale l impresa è chiamata a svolgere le sue funzioni Insieme di attori Insieme di condizioni (vincoli e opportunità) AMBIENTE INTERNO AMBIENTE

Dettagli

Bollettino Economico APPENDICE STATISTICA. Numero 3 / 2018 Luglio

Bollettino Economico APPENDICE STATISTICA. Numero 3 / 2018 Luglio Bollettino Economico APPENDICE STATISTICA Numero 3 / 2018 Luglio Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 7/2008 del 21 gennaio 2008 INDICE 1 L ECONOMIA INTERNAZIONALE 1.1 Conto economico delle risorse

Dettagli

Bollettino Economico

Bollettino Economico Bollettino Economico Appendice statistica Numero 2 / 2018 Aprile Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 7/2008 del 21 gennaio 2008 indice 1 L ECONOMIA INTERNAZIONALE 1.1 Conto economico delle risorse

Dettagli

GNI PPP x CAPITA INDEX. Bonacina Cerati Frisio Giuliani Magenga

GNI PPP x CAPITA INDEX. Bonacina Cerati Frisio Giuliani Magenga GNI PPP x CAPITA INDEX Bonacina Cerati Frisio Giuliani Magenga Cos è il GNI Il GNI indica il Gross National Income (reddito nazionale lordo), una misura volta a definire il prodotto nazionale lordo al

Dettagli

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI 11 giugno 2012 I trimestre 2012 CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI Prodotto interno lordo, valore aggiunto, consumi, investimenti, domanda estera Nel primo trimestre del 2012 il prodotto interno lordo (Pil),

Dettagli

Bollettino Economico

Bollettino Economico Bollettino Economico Appendice statistica Numero 1 / 2018 Gennaio Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 7/2008 del 21 gennaio 2008 indice 1 L ECONOMIA INTERNAZIONALE 1.1 Conto economico delle risorse

Dettagli

Figura 2 Contributi delle componenti di domanda alla crescita del Pil in Italia punti percentuali

Figura 2 Contributi delle componenti di domanda alla crescita del Pil in Italia punti percentuali Allegato statistico Audizione del Presidente dell Istituto nazionale di statistica Enrico Giovannini Presso le Commissioni riunite "Programmazione economica, bilancio" del Senato e "Bilancio" della Camera

Dettagli

Notiziario su prospettive e congiuntura dell economia italiana

Notiziario su prospettive e congiuntura dell economia italiana Ufficio di supporto agli organi collegiali Notiziario su prospettive e congiuntura dell economia italiana L Italia in confronto con i paesi dell OCSE Ufficio di supporto agli organi collegiali Notiziario

Dettagli

CAPITOLO I. Evoluzione del settore farmaceutico

CAPITOLO I. Evoluzione del settore farmaceutico CAPITOLO I Evoluzione del settore farmaceutico EVOLUZIONE DEL SETTORE FARMACEUTICO Nel 2008 l industria farmaceutica ha attraversato una fase di riorganizzazione a livello internazionale, resa più complessa

Dettagli

Il 2013: l Italia. Andamento del Pil e contributi delle componenti di domanda in Italia

Il 2013: l Italia. Andamento del Pil e contributi delle componenti di domanda in Italia Il 2013: l Italia Andamento del Pil e contributi delle componenti di domanda in Italia 4 2 0-2 -4-6 -8 I 08 II 08 III 08 IV 08 I 09 II 09 III 09 IV 09 I 10 II 10 III 10 IV 10 I 11 II 11 III 11 IV 11 I

Dettagli

La fiscalità e la spesa pubblica: un confronto internazionale

La fiscalità e la spesa pubblica: un confronto internazionale La fiscalità e la spesa pubblica: un confronto internazionale 1. L analisi dei livelli di prelievo fiscale nei principali Paesi costituisce uno degli elementi maggiormente significativi al fine di valutare

Dettagli

RAPPORTO ANNUALE 2013. Selezione degli indicatori chiave. La situazione del Paese

RAPPORTO ANNUALE 2013. Selezione degli indicatori chiave. La situazione del Paese RAPPORTO ANNUALE 2013 La situazione del Paese Selezione degli indicatori chiave Selezione degli indicatori chiave Macroeconomia Anni 2007-2012 (valori assoluti e percentuali) 2007 2008 2009 2010 2011 2012

Dettagli

ECONOMIA E AGRICOLTURA

ECONOMIA E AGRICOLTURA Itaconta2007 8 3-07-2007 4:5 Pagina 3 ECONOMIA E AGRICOLTURA Prodotto Interno Lordo Andamento del PIL (mio euro), dal 2000 al 2006.475.40.500.000.255.848.200.000 900.000 600.000 300.000 0 2000 200 2002

Dettagli

Capitolo 18 Introduzione alla macroeconomia e contabilità nazionale

Capitolo 18 Introduzione alla macroeconomia e contabilità nazionale Capitolo 18 Introduzione alla macroeconomia e contabilità nazionale Argomenti Concetti fondamentali della macroeconomia Misurazione dell attività economica La macroeconomia è lo studio del comportamento

Dettagli

Raffaele Borriello Direttore Generale ISMEA. Roma, 24 luglio 2018

Raffaele Borriello Direttore Generale ISMEA. Roma, 24 luglio 2018 Raffaele Borriello Direttore Generale ISMEA Roma, 24 luglio 2018 L AGROALIMENTARE ITALIANO I NUMERI 60,4 miliardi di euro il Valore aggiunto agroalimentare, (33 mld di euro dell agricoltura, 27,4 mld dell

Dettagli

CAP. 2 BLANCHARD INTRODUZIONE ALLE PRINCIPALI GRANDEZZE ECONOMICHE

CAP. 2 BLANCHARD INTRODUZIONE ALLE PRINCIPALI GRANDEZZE ECONOMICHE CAP. 2 BLANCHARD INTRODUZIONE ALLE PRINCIPALI GRANDEZZE ECONOMICHE Argomenti trattati: Definizione Prodotto interno lordo (Pil) Pil reale e nominale Inflazione Occupazione e disoccupazione Contabilità

Dettagli

Attività conoscitiva preliminare all'esame del Documento di economia e finanza Allegato statistico

Attività conoscitiva preliminare all'esame del Documento di economia e finanza Allegato statistico Attività conoscitiva preliminare all'esame del Documento di economia e finanza 219 Allegato statistico Commissioni congiunte 5 a Commissione "Bilancio" del Senato della Repubblica V Commissione "Bilancio,

Dettagli

L'inflazione. Il credito. Indicatore ciclico coincidente (Ita-coin) e PIL dell Italia (1) (variazioni percentuali)

L'inflazione. Il credito. Indicatore ciclico coincidente (Ita-coin) e PIL dell Italia (1) (variazioni percentuali) NUMERO 137 settembre 218 Attività economica e occupazione Gli scambi con l'estero e la competitività L'inflazione Il credito La finanza pubblica Le previsioni macroeconomiche 1 5 7 8 11 12 Dipartimento

Dettagli

MISURARE IL REDDITO DI UNA NAZIONE. Harcourt Brace & Company

MISURARE IL REDDITO DI UNA NAZIONE. Harcourt Brace & Company MISURARE IL REDDITO DI UNA NAZIONE Macroeconomia La macroeconomia è lo studio dei fenomeni che riguardano il sistema economico nel suo complesso. L obiettivo è spiegare i cambiamenti economici che condizionano

Dettagli

Capitolo 2. Contabilità nazionale

Capitolo 2. Contabilità nazionale Capitolo 2 Contabilità nazionale Oggetto della contabilità nazionale La misura fondamentale del prodotto aggregato in un sistema economico è il Prodotto Interno Lordo (PIL) valore di tutti i beni e servizi

Dettagli

BOLLETTINO ECONOMICO - N. 45, NOVEMBRE Serie statistiche

BOLLETTINO ECONOMICO - N. 45, NOVEMBRE Serie statistiche BOLLETTINO ECONOMICO - N. 45, NOVEMBRE 2005 APPENDICE Appendice Serie statistiche Congiuntura estera Tav. a1 Prodotto interno lordo reale» a2 Produzione industriale» a3 Prezzi al consumo» a4 Saldo del

Dettagli

Contesto economico. qualche numero. Giovanni Ajassa Responsabile Servizio Studi Milano, 18 ottobre 2012

Contesto economico. qualche numero. Giovanni Ajassa Responsabile Servizio Studi Milano, 18 ottobre 2012 Contesto economico qualche numero Giovanni Ajassa Responsabile Servizio Studi Milano, 18 ottobre 2012 Dalla confusione alla coesione Rimetterci in moto Dal trend ai cicli Uno schema di ragionamento Europa

Dettagli

Variazioni annuali (%) Variazioni tendenziali in T4 (%) Produzione mondiale 3,3 3,4 3,1 3,6 3,3 3,0 3,6

Variazioni annuali (%) Variazioni tendenziali in T4 (%) Produzione mondiale 3,3 3,4 3,1 3,6 3,3 3,0 3,6 Allegato statistico Audizione del Presidente dell Istituto nazionale di statistica, Giorgio Alleva Commissioni congiunte 5a Commissione "Programmazione economica, bilancio" del Senato della Repubblica

Dettagli

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI 11 marzo 2013 IV trimestre 2012 CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI Prodotto interno lordo, valore aggiunto, consumi, investimenti, domanda estera Nel quarto trimestre del 2012 il prodotto interno lordo (PIL),

Dettagli

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI 10 giugno 2011 I trimestre 2011 CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI Prodotto interno lordo, valore aggiunto, consumi, investimenti, domanda estera Nel primo trimestre del 2011 il prodotto interno lordo (PIL),

Dettagli

CHECK UP 2012 La competitività dell agroalimentare italiano

CHECK UP 2012 La competitività dell agroalimentare italiano Rapporto annuale ISMEA Rapporto annuale 2012 1. Il contesto internazionale e il quadro macroeconomico italiano IN SINTESI Nel 2011 l economia mondiale ha mostrato un netto rallentamento, registrando una

Dettagli

19.442,71 25,7 25,0 23,1 25,2 22,3 22,0 21,7 24,6 22,8 21,8 21,3 20, , , ,33. Lessemburgo. Croazia. Slovenia. Spagna.

19.442,71 25,7 25,0 23,1 25,2 22,3 22,0 21,7 24,6 22,8 21,8 21,3 20, , , ,33. Lessemburgo. Croazia. Slovenia. Spagna. Allegato statistico Audizione del Presidente dell Istituto nazionale di statistica Giorgio Alleva 6 a Commissione permanente "Finanze e Tesoro" del Senato della Repubblica Roma, 7 luglio 2016 Francia

Dettagli

Conti economici trimestrali III trimestre 2008

Conti economici trimestrali III trimestre 2008 Conti economici trimestrali 0 dicembre 2008 Nel terzo trimestre del 2008 il prodotto interno lordo (PIL), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2000, corretto per gli effetti di calendario

Dettagli

Zeno Rotondi Head of Italy Research

Zeno Rotondi Head of Italy Research Zeno Rotondi Head of Italy Research IL RISPARMIO DELLE FAMIGLIE È DIVENTATA UNA RISORSA PIÙ SCARSA PROPENSIONE AL RISPARMIO, VALORI % 19 18 17 16 15 14 13 12 11 10 2000 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007

Dettagli

L indagine sui bilanci delle famiglie italiane. Andrea Neri

L indagine sui bilanci delle famiglie italiane. Andrea Neri L indagine sui bilanci delle famiglie italiane Andrea Neri Roma, 12 febbraio 2014 Indagine sui bilanci delle famiglie italiane sul 2012 Caratteristiche dell indagine L indagine ha cadenza biennale. Viene

Dettagli

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI 10 giugno 2013 I trimestre 2013 CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI Prodotto interno lordo, valore aggiunto, consumi, investimenti, domanda estera Nel primo trimestre del 2013 il prodotto interno lordo (PIL),

Dettagli

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI 12 marzo 2012 IV trimestre 2011 CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI Prodotto interno lordo, valore aggiunto, consumi, investimenti, domanda estera Nel quarto trimestre del 2011 il prodotto interno lordo (PIL),

Dettagli

Confronti internazionali sul costo orario del lavoro operaio manifatturiero. I dati più recenti (anno 2001) Dinamica 1995-2001

Confronti internazionali sul costo orario del lavoro operaio manifatturiero. I dati più recenti (anno 2001) Dinamica 1995-2001 Confronti internazionali sul costo orario del lavoro operaio manifatturiero I dati più recenti (anno 2001) Dinamica 1995-2001 Il Department Of Labor degli Stati Uniti ha reso noto (http://stats.bls.gov/news.release/ichcc.toc.htm)

Dettagli

Rapporto sull economia. della provincia di Rimini Massimo Guagnini. Rimini 27 marzo 2009

Rapporto sull economia. della provincia di Rimini Massimo Guagnini. Rimini 27 marzo 2009 Rapporto sull economia Rimini 27 marzo 2009 della provincia di Rimini 2008-2009 Massimo Guagnini riservatezza Questo documento è la base per una presentazione orale, senza la quale ha quindi limitata significatività

Dettagli

REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ

REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ 4 aprile 2016 IV trimestre 2015 REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ Nel 2015 il reddito disponibile delle famiglie consumatrici in valori correnti è aumentato dello 0,9%. Nell ultimo

Dettagli

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI 3 marzo 2017 IV trimestre 2016 CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI Prodotto interno lordo, valore aggiunto, consumi, investimenti, domanda estera Nel quarto trimestre del 2016 il prodotto interno lordo (PIL),

Dettagli

Le principali grandezze macroeconomiche

Le principali grandezze macroeconomiche Le principali grandezze macroeconomiche Argomento della lezione: Prodotto Interno Lordo (Pil) Che cosa è il Prodotto Interno Lordo (Pil)? Come viene misurato? Perché è rilevante? Quale è l evoluzione nel

Dettagli

Non entrano invece nel calcolo della produzione i servizi domestici e le attività illegali.

Non entrano invece nel calcolo della produzione i servizi domestici e le attività illegali. Produzione: flusso di beni e servizi che deriva da ogni attività esercitata da una u.i. nella quale vi sia impiego di fattori produttivi e di beni e servizi e realizzata al fine di soddisfare bisogni individuali

Dettagli

Focus. La contabilità nazionale in Italia

Focus. La contabilità nazionale in Italia Focus La contabilità nazionale in Italia Conto economico delle risorse e degli impieghi (milioni di euro) AGGREGATI 2004 2005 2006 2007 2008 2009 Prodotto interno lordo ai prezzi di mercato 1,391,530 1,429,479

Dettagli

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI 11 marzo 2014 IV trimestre 2013 CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI Prodotto interno lordo, valore aggiunto, consumi, investimenti, domanda estera Nel quarto trimestre del 2013 il prodotto interno lordo (PIL),

Dettagli

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI III trimestre 2014 CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI Prodotto interno lordo, valore aggiunto, consumi, investimenti, domanda estera Nel terzo trimestre del 2014 il prodotto interno lordo (PIL), espresso in valori

Dettagli

BOLLETTINO ECONOMICO - N. 47, NOVEMBRE Serie statistiche

BOLLETTINO ECONOMICO - N. 47, NOVEMBRE Serie statistiche BOLLETTINO ECONOMICO - N. 47, NOVEMBRE 2006 APPENDICE Appendice Serie statistiche Congiuntura estera Tav. a1 Prodotto interno lordo reale» a2 Produzione industriale» a3 Prezzi al consumo» a4 Saldo del

Dettagli

Documento di Economia e Finanza Allegato statistico

Documento di Economia e Finanza Allegato statistico Documento di Economia e Finanza 218 Allegato statistico Commissioni congiunte Commissione speciale per l'esame di atti del Governo della Camera dei Deputati Commissione speciale per l esame degli atti

Dettagli

Credito ai Consumatori in Europa a fine 2012

Credito ai Consumatori in Europa a fine 2012 Credito ai Consumatori in Europa a fine 2012 Introduzione Crédit Agricole Consumer Finance ha pubblicato, per il sesto anno consecutivo, la propria ricerca annuale sul mercato del credito ai consumatori

Dettagli

Distribuzione primaria del reddito

Distribuzione primaria del reddito 1 Distribuzione primaria del reddito Stadio del circuito economico in cui i produttori distribuiscono e si appropriano dei risultati economici dell attività produttiva incorporati nel valore aggiunto.

Dettagli

rapporto sull economia della provincia di Rimini Massimo Guagnini Rimini 28 marzo 2012

rapporto sull economia della provincia di Rimini Massimo Guagnini Rimini 28 marzo 2012 rapporto sull economia Rimini 28 marzo 2012 della provincia di Rimini 2011-2012 Massimo Guagnini riservatezza Questo documento è la base per una presentazione orale, senza la quale ha quindi limitata significatività

Dettagli

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI 10 settembre 2013 II trimestre 2013 CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI Prodotto interno lordo, valore aggiunto, consumi, investimenti, domanda estera Nel secondo trimestre del 2013 il prodotto interno lordo (PIL),

Dettagli

Reddito e risparmio delle famiglie e profitti delle società I trimestre 2010

Reddito e risparmio delle famiglie e profitti delle società I trimestre 2010 8 Luglio 2010 Reddito e risparmio delle famiglie e profitti delle società I trimestre 2010 Direzione centrale comunicazione ed editoria Tel. +39 06.4673.2243-2244 Centro di informazione statistica Tel.

Dettagli

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI 1 giugno 2017 I trimestre 2017 CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI Prodotto interno lordo, valore aggiunto, consumi, investimenti, domanda estera Nel primo trimestre del 2017 il prodotto interno lordo (PIL), espresso

Dettagli

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI 1 dicembre 2016 III trimestre 2016 CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI Prodotto interno lordo, valore aggiunto, consumi, investimenti, domanda estera Nel terzo trimestre del 2016 il prodotto interno lordo (PIL),

Dettagli

Misurare l attività economica: il PIL

Misurare l attività economica: il PIL Misurare l attività economica: il PIL Prodotto Interno Lordo (PIL) Il PIL è considerata una misura della condizione economica di un paese. Misura due cose contemporaneamente (semplicemente in quanto sono

Dettagli

Assinform. Anteprima del Rapporto 2008 Giancarlo Capitani. Amministratore Delegato NetConsulting. Milano, 17 marzo 2008

Assinform. Anteprima del Rapporto 2008 Giancarlo Capitani. Amministratore Delegato NetConsulting. Milano, 17 marzo 2008 Assinform Anteprima del Rapporto 2008 Giancarlo Capitani Amministratore Delegato NetConsulting Milano, 17 marzo 2008 17 marzo 2008 Slide 0 Mercato mondiale dell ICT (2004-2007) Valori in Mld $ e variazioni

Dettagli

PRIMA PARTE: POLITICHE MACROECONOMICHE

PRIMA PARTE: POLITICHE MACROECONOMICHE PRIMA PARTE: POLITICHE MACROECONOMICHE 1 In questa parte del corso: Utilizzeremo i modelli del corso di Economia politica (macroeconomia) e ne analizzeremo in maggiore profondità le implicazioni di politica

Dettagli

20 RAPPORTO CONGIUNTURALE E PREVISIONALE CRESME

20 RAPPORTO CONGIUNTURALE E PREVISIONALE CRESME CRESME 20 RAPPORTO CONGIUNTURALE E PREVISIONALE CRESME LO SCENARIO DI MEDIO PERIODO 2012-2016 Milano, 9 Novembre 2012 Centro Congressi FONDAZIONE CARIPLO Palazzo Confalonieri Via Romagnosi, 8 CRESCITA

Dettagli

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI 10 giugno 2014 I trimestre 2014 CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI Prodotto interno lordo, valore aggiunto, consumi, investimenti, domanda estera Nel primo trimestre del 2014 il prodotto interno lordo (PIL),

Dettagli

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI 2 marzo 2018 IV trimestre 2017 CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI Prodotto interno lordo, valore aggiunto, consumi, investimenti, domanda estera Nel quarto trimestre del 2017 il prodotto interno lordo (PIL),

Dettagli

REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ

REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ 5 aprile 2012 IV trimestre 2011 REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ Con la pubblicazione dei dati del quarto trimestre del 2011, l'istat diffonde le serie storiche coerenti con

Dettagli

Popolazione e prodotto pro capite dal 1950 al 2003

Popolazione e prodotto pro capite dal 1950 al 2003 Prodotto pro capite Human Development Index Popolazione e prodotto pro capite dal 1950 al 2003 (a) Stati Uniti (b) Cina (c) Italia Fonte: Maddison project, 2010. Prodotto pro capite 1980-2009 Prodotto

Dettagli

APPENDICE STATISTICA

APPENDICE STATISTICA APPENDICE STATISTICA Fig.1. Tassi di crescita annuali e cumulati del PIL in termini reali (%) (a) Paesi 1996-2001- 2008-2008- 1996-2014 2015 2000 2007 2014 2015 2015 Mezzogiorno 10,5 4,5-13,2-1,2 1,0-12,3

Dettagli

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI 1 settembre 2015 II trimestre 2015 CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI Prodotto interno lordo, valore aggiunto, consumi, investimenti, domanda estera Nel secondo trimestre del 2015 il prodotto interno lordo (PIL),

Dettagli

COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE. Proposta di REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO

COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE. Proposta di REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE Bruxelles, 15.05.2002 COM(2002) 234 definitivo 2002/0109 (COD) Proposta di REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO che modifica il regolamento (CE) 2223/96

Dettagli

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI

CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI II trimestre 2014 CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI Prodotto interno lordo, valore aggiunto, consumi, investimenti, domanda estera Nel secondo trimestre del 2014 il prodotto interno lordo (PIL), espresso in

Dettagli

Il Benessere Equo Sostenibile nella provincia di Ravenna anno 2015

Il Benessere Equo Sostenibile nella provincia di Ravenna anno 2015 Il Benessere Equo Sostenibile nella provincia di Ravenna anno 2015 Servizio Statistica Roberta Cuffiani 3 dicembre 2015 Il Bes delle province Anno 2015 82 indicatori per 11 dimensioni per 25 province aderenti,

Dettagli

Bollettino Economico

Bollettino Economico Bollettino Economico Appendice statistica Numero 2 / 2017 Aprile Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 7/2008 del 21 gennaio 2008 indice 1 L ECONOMIA INTERNAZIONALE 1.1 Conto economico delle risorse

Dettagli

I CONSUMI DELLE FAMIGLIE IN PUGLIA

I CONSUMI DELLE FAMIGLIE IN PUGLIA I CONSUMI DELLE FAMIGLIE IN PUGLIA Bari, luglio 2015 Premessa. I consumi delle famiglie sono rilevati dall Istat in base a due fonti: i conti economici territoriali, in cui si considera la formazione e

Dettagli

RAPPORTO. ANNUALE 2012 La situazione del Paese. Selezione degli indicatori chiave

RAPPORTO. ANNUALE 2012 La situazione del Paese. Selezione degli indicatori chiave RAPPORTO ANNUALE 2012 La situazione del Paese Macroeconomia Anni 2007-2011 (valori assoluti e percentuali) 2007 Pil pro capite (euro) (a) (b) 25.139,6 24.659,2 23.164,7 23.469,4 23.467,3 Tasso di variazione

Dettagli

Nota di Aggiornamento al Documento di Economia e Finanza 2017 Allegato statistico

Nota di Aggiornamento al Documento di Economia e Finanza 2017 Allegato statistico Nota di Aggiornamento al Documento di Economia e Finanza 217 Allegato statistico Commissioni congiunte 5a Commissione "Programmazione economica, bilancio" del Senato della Repubblica V Commissione "Bilancio,

Dettagli

SCHEMA delle LEZIONI della PRIMA SETTIMANA

SCHEMA delle LEZIONI della PRIMA SETTIMANA Corso di Istituzioni di economia, Corso di Laurea in Ing. Gestionale, II canale (M-Z), A.A. 2010-2011. Prof. R. Sestini SCHEMA delle LEZIONI della PRIMA SETTIMANA Corso di Macroeconomia, Corso di Laurea

Dettagli

Le conseguenze della crisi per le famiglie e le imprese

Le conseguenze della crisi per le famiglie e le imprese Le conseguenze della crisi per le famiglie e le imprese Di Monica Montella, Franco Mostacci In assenza di una politica fiscale comune, e privi di sovranità sulla loro politica monetaria e del cambio, gli

Dettagli