LE PIATTAFORME MOBILI ELEVABILI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LE PIATTAFORME MOBILI ELEVABILI"

Transcript

1 Università degli Studi di Napoli FEDERICO II Facoltà di Ingegneria LABORATORIO DI CANTIERE a.a LE PIATTAFORME MOBILI ELEVABILI

2 PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI Vengono definite Piattaforme di lavoro mobili elevabili PLE le macchine, comunemente conosciute come piattaforme aeree o cestelli, destinate a spostare persone in quota a postazioni di lavoro svolte sulla piattaforma. Gli operatori accedono ed escono dalla piattaforma di lavoro attraverso una posizione di accesso definita, costituita almeno da una piattaforma di lavoro con comandi, da una struttura estensibile e da un telaio. I costruttori, i noleggiatori e gli utilizzatori dell'intero settore dei mezzi mobili di accesso aereo sono riuniti in un associazione internazionale IPAF.

3 PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI Sono mezzi mobili per l accesso aereo di persone con attrezzi che devono eseguire lavori temporanei in quota oltre 2,00 m e fino a oltre 100 m di altezza dal piano terra, specificamente progettati per un veloce posizionamento dei lavoratori a qualsiasi quota desiderata e raggiungibile dalla macchina scelta. Sono macchine costituite da: 1.piattaforma di lavoro; 2.struttura estensibile; 3.telaio; eventuali stabilizzatori. Le PLE possono essere progettate per essere utilizzate: in assenza di vento; in presenza di vento. Quelle progettate in assenza di vento possono utilizzarsi esclusivamente al coperto e devono essere marcate in modo permanente e chiaro in posizione visibile.

4 PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI I dispositivi di comando sono collocati sulla piattaforma di lavoro. Possono esservi comandi doppi, azionati dal livello base o del piano, protetti contro l azionamento non autorizzato, che possono essere utilizzati come dispositivi di emergenza. Nessuna parte della protezione mobile per l accesso alla piattaforma può aprirsi o piegarsi verso l esterno o essere aperta in modo accidentale. Tali parti sono dotate di ritorno automatico alla posizione chiusa e fissata, oppure sono interbloccate per impedire il funzionamento della macchina fino ad avvenuta chiusura. Le attuali piattaforme di lavoro elevabili tra le varie dotazioni di sicurezza hanno anche: Sistema di rilevamento del carico; Sistema di rilevamento del momento.

5 PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI Le dimensioni esterne delle piattaforme sono normate: per 1 persona la superficie deve essere non maggiore di 0,60 m 2, con nessun lato maggiore di 85 cm; per 2 persone la superficie deve essere non maggiore di 1,00 m 2, con nessun lato maggiore di 140 cm. Non deve essere possibile superare le seguenti velocità: 0,4 m/s per il sollevamento e l abbassamento della piattaforma di lavoro; 0,4 m/s per lo sfilamento del braccio; 0,7 m/s per torsione o rotazione(velocità orizzontale all estremità della piattaforma di lavoro, misurata alla velocità massima. Su tutti i lati della piattaforma di lavoro devono essere previste protezioni per impedire la caduta di persone e materiali.

6 PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI La protezione è fissata in modo sicuro alla piattaforma di lavoro ed è costituita da: altezza corrimano 1,00 m; altezza parapiedi cm; corrimani intermedi a distanza non maggiore di 55 cm dagli altri corrimano o dai parapiedi. Nei punti di accesso alla piattaforma di lavoro l altezza dei parapiedi può essere ridotta a 10 cm. I corrimano devono essere costruiti in modo da supportare carichi concentrati di 500 N per persona, applicati nelle posizioni meno favorevoli nella direzione meno favorevole ad intervalli di 50 cm, senza causare deformazioni permanenti del corrimano. Almeno la metà dei materiali costituenti la piattaforma deve essere autoestinguente.

7 PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI BASI DI APPOGGIO PER STABILIZZATORI L area del piede dello stabilizzatore di una PLE è relativamente piccola, generando elevate pressioni al suolo. La maggior parte dei terreni, sterrati e lastricati, nonché le aree in macadam, non sono in grado di sopportare tali pressioni. Occorre, pertanto, prevedere una base di appoggio per ridurre la pressione ad un livello accettabile. Si raccomanda di usare sempre piastre di appoggio sotto i piedi degli stabilizzatori, indipendentemente dalle condizioni apparenti del terreno. Le mediocri caratteristiche del terreno possono richiedere la realizzazione di fondazioni, quali pedane in legno, rivestimenti brevettati, intelaiature in acciaio o solette in cls, prima di collocare gli stabilizzatori della PLE. Se si impiega il legno, questo deve essere in buone condizioni e di spessore adeguato, evitando l uso di assi per ponteggi.

8 CLASSIFICAZIONE PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI Le piattaforme di lavoro mobili possono essere : semoventi a braccio telescopico e/o articolato; statiche o semoventi verticali a pantografo; autocarrate con braccio telescopico e/o articolato; trainabili su rimorchio con braccio telescopico e/o articolato; statiche o semoventi cingolate tipo ragno con braccio telescopico e/o articolato; sollevatori verticali di persone a colonna idraulica, con o senza braccetto articolato idraulico.

9 PIATTAFORME DI LAVORO SEMOVENTI A BRACCIO Tali macchine a braccio telescopico e/o articolato, possono essere gommate o cingolate, con motore diesel, elettrico o bivalente, con o senza stabilizzatori idraulici, per applicazioni esterne o interne. Hanno una torretta girevole e sono in grado di sbracciare su 360 e traslare a bassa velocità con piattaforma di lavoro sollevata. Raggiungono altezze di lavoro fino a circa 40 m. Classifica IPAF: SPB.

10 PIATTAFORME DI LAVORO SEMOVENTI A BRACCIO La scelta di una ple a braccio telescopico, anziché articolato, oppure gommata anziché cingolata, dipende dalle condizioni operative. braccio telescopico inadatto braccio articolato idoneo

11 PIATTAFORME DI LAVORO SEMOVENTI A BRACCIO Nelle attività sulle piattaforme munite di braccio telescopico o articolato, statiche o mobili, gli operatori devono indossare sempre imbracature di ritegno con cordino di lunghezza regolabile che garantisca il necessario sostegno e che va regolato nella misura più corta possibile per impedire l'uscita accidentale dalla piattaforma.

12 PIATTAFORMA DI LAVORO SEMOVENTE A BRACCIO

13 PIATTAFORME DI LAVORO STATICHE O SEMOVENTI VERTICALI A PANTOGRAFO Tali macchine statiche o semoventi verticali a pantografo, possono essere gommate, motorizzate diesel, elettrico o bivalente, con o senza stabilizzatori, per applicazioni esterne o interne. Hanno un movimento verticale e sono in grado di traslare a bassa velocità con piattaforma di lavoro sollevata. La piattaforma di lavoro può essere traslabile o allungabile. Raggiungono un altezza di lavoro di circa 35 m. Classifica IPAF: SC

14 PIATTAFORME DI LAVORO SEMOVENTI O STATICHE VERTICALI A PANTOGRAFO Con i sollevatori verticali a pantografo, sia statici che mobili, le persone che lavorano dal cesto della piattaforma, salvo circostanze eccezionali di rischio, non sono normalmente tenute ad indossare protezioni anticaduta complete.

15 PIATTAFORMA DI LAVORO SEMOVENTE VERTICALE A PANTOGRAFO

16 PIATTAFORME DI LAVORO AUTOCARRATE CON BRACCIO Tali macchine autocarrate con braccio telescopico e/o articolato, vengono allestite su veicolo indipendente adatto per trasferimento su strada, anche su trattori e veicoli speciali, con patente B o C, con stabilizzatori idraulici. Hanno una torretta girevole e sono in grado di sbracciare su 360. Le altezze di lavoro possono raggiungere circa 100 m. Gli operatori devono indossare sempre imbracature di ritegno con cordino.

17 PIATTAFORME DI LAVORO AUTOCARRATE CON BRACCIO Operano soltanto con stabilizzatori piazzati. Classifica IPAF: TMP26 e TMP100.

18 PIATTAFORME DI LAVORO CON BRACCIO TRAINABILI Tali macchine trainabili su rimorchio con braccio telescopico e/o articolato, sono allestite su rimorchio stradale o industriale con stabilizzatori meccanici o idraulici, con motore elettrico da batterie o da rete o motore a scoppio per i movimenti del braccio. Hanno una torretta girevole e sono in grado di sbracciare su 360. L altezza di lavoro raggiunge circa 25 m. Gli operatori devono indossare sempre imbracature di ritegno con cordino e lavorare soltanto con stabilizzatori piazzati. Sono idonee per applicazioni esterne o interne. Classifica IPAF: TR.

19 PIATTAFORME DI LAVORO TIPO RAGNO Tali macchine statiche o semoventi cingolate/gommate tipo ragno con braccio telescopico e/o articolato sono motorizzate diesel o bivalente con stabilizzatori idraulici articolati, per applicazioni esterne ed interne. Hanno la torretta girevole, sono in grado di sbracciare su 360, raggiungendo un altezza di lavoro di circa 50 m. Lavorano soltanto con stabilizzatori piazzati e possono essere livellate su elevate pendenze del terreno. Gli operatori devono indossare sempre imbracature di ritegno con cordino. Classifica IPAF: TR.

20 PIATTAFORMA DI LAVORO SEMOVENTE TIPO RAGNO

21 SOLLEVATORI DI PERSONE VERTICALI A COLONNA IDRAULICA Tali macchine sono sollevatori verticali di persone a colonna idraulica, con o senza braccetto articolato idraulico, semoventi oppure a spostamento manuale, dotate di motore elettrico a batterie o da rete per applicazioni interne, con o senza stabilizzatori meccanici. Hanno un movimento verticale più sbraccio se muniti di braccetto articolato idraulico. Raggiungono un altezza di lavoro di circa 12 m. Classifica IPAF: VPP.

22 ALTRE PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI Esistono inoltre varie applicazioni di piattaforme di lavoro speciali come: ple allestita su carrelli sollevatori con braccio telescopico che arrivano fino a 40 m di altezza lavoro; ple autocarrata con braccio telescopico e articolato e lunga piattaforma telescopica per la manutenzione di linee elettriche ferroviarie e tramviarie e per la manutenzione dei ponti; ple autocarrate con braccio e cestello in fibra di vetro isolate per linee di alta tensione nei paesi dove la manutenzione delle linee elettriche viene eseguita con linea sotto tensione. Gli operatori devono indossare sempre imbracature di ritegno con cordino.

PLE DPI

PLE DPI PIATTAFORME DI LAVORO ELEVABILI INDICE Accordo Stato Regioni 22/02/2012: Attrezzature da lavoro 2.1 Categorie di PLE 2.2 Componenti strutturali 2.3 Dispositivi di comando e sicurezza 2.4 Controlli prima

Dettagli

UTILIZZO IN SICUREZZA DELLE PIATTAFORME DI LAVORO ELEVABILI: LUCCA 21 maggio 2010 LUCCA 1 giugno 2010

UTILIZZO IN SICUREZZA DELLE PIATTAFORME DI LAVORO ELEVABILI: LUCCA 21 maggio 2010 LUCCA 1 giugno 2010 UTILIZZO IN SICUREZZA DELLE PIATTAFORME DI LAVORO ELEVABILI: LUCCA 21 maggio 2010 LUCCA 1 giugno 2010 Gruppo Venpa 3 CHI SIAMO Il Gruppo Venpa 3 Le origini del Gruppo Venpa3 risalgono al 1981, anno in

Dettagli

Aggiornamento Esperti verificatori. Modulo specialistico Gruppo B sollevamento COSE

Aggiornamento Esperti verificatori. Modulo specialistico Gruppo B sollevamento COSE Aggiornamento Esperti verificatori Modulo specialistico Gruppo B sollevamento COSE In collaborazione con Ing. Massimo Mascotti Trento ED 1: 6 e 10 ottobre 2014 ED 2: 7 e 15 ottobre 2014 ED 3: 8 e 16 ottobre

Dettagli

Accordo Stato-Regioni per l abilitazione operatori di attrezzature

Accordo Stato-Regioni per l abilitazione operatori di attrezzature Accordo Stato-Regioni per l abilitazione operatori di attrezzature Accordo formazione Specifica abilitazione operatori art. 73 comma 5 (D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, art. 73, comma 5) Approvato il 22 Febbraio

Dettagli

GRUNIVERPAL TRANCHERO. Apparecchi di sollevamento brevettati APPARECCHI MOVIMENTAZIONE STAMPI

GRUNIVERPAL TRANCHERO. Apparecchi di sollevamento brevettati APPARECCHI MOVIMENTAZIONE STAMPI Apparecchi di sollevamento brevettati APPARECCHI MOVIMENTAZIONE STAMPI Serie MINIDREL S - portata tra i 2.500 e i 25.000 Kg La serie MINIDREL S è stata progettata espressamente per rispondere alle esigenze

Dettagli

SCHEDA DI CONTROLLO PIATTAFORMA DI LAVORO MOBILE ELEVABILE P.L.E.

SCHEDA DI CONTROLLO PIATTAFORMA DI LAVORO MOBILE ELEVABILE P.L.E. SCHEDA DI CONTROLLO PIATTAFORMA DI LAVORO MOBILE ELEVABILE P.L.E. Anagrafe aziendale Azienda Comune di ( ) Via n. Tel. Attività Settore ATECO Compilare 1 scheda per ogni tipologia di attrezzatura Scheda

Dettagli

LAVORARE SULLE COPERTURE Parapetti provvisori e reti di protezioni

LAVORARE SULLE COPERTURE Parapetti provvisori e reti di protezioni LAVORARE SULLE COPERTURE Parapetti provvisori e reti di protezioni Dipartimento della Prevenzione U.F. P.I.S.LL. - T.d.P. FABIO NESTI Formazione per la sicurezza in Edilizia Definizioni (norma UNI 8088)

Dettagli

GRU SEMOVENTE VALLA /SE

GRU SEMOVENTE VALLA /SE GRU SEMOVENTE VALLA 1725-36/SE PORTATA MASSIMA 16 t TRAZIONE: 2 motori elettrici 8 kw-72v a CC autoventilati, reversibili, comandati da variatori elettronici di velocità accoppiati. Velocità fino a 10

Dettagli

GRU SEMOVENTE VALLA /SD PORTATA MASSIMA 10 t

GRU SEMOVENTE VALLA /SD PORTATA MASSIMA 10 t GRU SEMOVENTE VALLA 1725-22/SD PORTATA MASSIMA 10 t MOTORE: diesel - 51 HP - quattro cilindri - raffreddato ad acqua BRACCIO: a tre sfilamenti telescopici idraulici su pattini di scorrimento. Prolunga

Dettagli

Servizi Sicurezza Lavoro

Servizi Sicurezza Lavoro DEFINIZIONI ABILITAZIONI ATTREZZATURE DA LAVORO Definizioni sulla Formazione e Corsi all abilitazione di attrezzature specifiche da lavoro quali piattaforme elevabili, gru, pompe per calcestruzzo, etc.

Dettagli

GUIDA AL NOLEGGIO. Noleggi

GUIDA AL NOLEGGIO. Noleggi GUIDA AL NOLEGGIO ! TRASPORTI CS NOLEGGI vi consegna il mezzo noleggiato direttamente in cantiere. CONTRATTI COMMERCIALI SU MISURA Ogni azienda, ogni cantiere, ogni vostro lavoro merita la personalizzazione

Dettagli

Albatros. Piattaforme Aeree CATALOGO NOLEGGIO

Albatros. Piattaforme Aeree CATALOGO NOLEGGIO Albatros Piattaforme Aeree CATALOGO NOLEGGIO Albatros Piattaforme Aeree Le nostre piattaforme in 40 diversi modelli dalle eccezionali prestazioni offrono la possibilità di eseguire lavori fino ad oggi

Dettagli

SCHEMA DI OFFERTA (da ritornare compilata e firmata) OGGETTO: FORNITURA DI N. 1 SOLLEVA PAZIENTI.

SCHEMA DI OFFERTA (da ritornare compilata e firmata) OGGETTO: FORNITURA DI N. 1 SOLLEVA PAZIENTI. SCHEMA DI OFFERTA (da ritornare compilata e firmata) OGGETTO: FORNITURA DI N. 1 SOLLEVA PAZIENTI. ALLEGATO «A» Io sottoscritto..... nato a... il...... in qualità di titolare o legale rappresentante dell

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA Processo Sequenza di processo Area di Attività Qualificazione regionale SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 SETTORE EDILIZIA Costruzione

Dettagli

LISTINO PREZZI al PUBBLICO per realizzazione di CORSI DI FORMAZIONE ATTREZZATURE di LAVORO rif. Accordo Stato Regioni feb. 2012

LISTINO PREZZI al PUBBLICO per realizzazione di CORSI DI FORMAZIONE ATTREZZATURE di LAVORO rif. Accordo Stato Regioni feb. 2012 PREZZI al PUBBLICO per realizzazione di CORSI DI FORMAZIONE ATTREZZATURE di LAVORO rif. Accordo Stato Regioni feb. 2012 presso GAVARINI LOCAZIONI (Sedi di PSG, Arezzo, Città di castello) Tipo di Attrezzatura:

Dettagli

MARCHI DI QUALITÀ : Scala telescopica per cisterne zavorrata a sbalzo Arriva a filo del camion

MARCHI DI QUALITÀ : Scala telescopica per cisterne zavorrata a sbalzo Arriva a filo del camion Scala telescopica per cisterne zavorrata a sbalzo Arriva a filo del camion N. 4 modelli che permettono altezze regolabile da un minimo di m 2,89 fino a massimo m 7,00 La struttura base (telaio) è costruita

Dettagli

Accordo Stato-Regioni. Allegato VII GRU MOBILI

Accordo Stato-Regioni. Allegato VII GRU MOBILI Accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2012 sulle attrezzature di lavoro Allegato VII GRU MOBILI 2.1 Terminologia e tipologie di gru mobile Gru cingolate con braccio a traliccio: Possono avere il braccio a

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE Denominazione qualificazione Operatore dell'imbracatura, stabilizzazione, movimentazione e inventario di

Dettagli

Definizione: sollevamento e discesa dei carichi sospesi.

Definizione: sollevamento e discesa dei carichi sospesi. Apparecchi di Sollevamento Definizione: Gru a torre la gru a torre è un apparecchio di sollevamento azionato da un proprio motore e costituito da una torre verticale munita nella parte superiore di un

Dettagli

EMILIANA SCALE SRL Unipersonale Via della Scienza CASTELNUOVO RANGONE MO Tel 059/ Fax 059/536965

EMILIANA SCALE SRL Unipersonale Via della Scienza CASTELNUOVO RANGONE MO Tel 059/ Fax 059/536965 EMILIANA SCALE SRL Unipersonale Via della Scienza 19-41051 CASTELNUOVO RANGONE MO Tel 059/536007 - Fax 059/536965 P.I. e C.F. 03181260369 www.emilianascale.net info@emilianascale.net Caratteristiche standard

Dettagli

Ponti sviluppabili: indice

Ponti sviluppabili: indice Ponti sviluppabili: indice Riferimenti normativi Elementi dell apparecchio Dispositivi di sicurezza Installazione apparecchio Segnaletica Utilizzo dell apparecchio Segnaletica stradale Dispositivi di Protezione

Dettagli

ISCRIZIONE GRATUITA SOCIO ADERENTE (esclusi formatori e consulenti in base al D.Lgs 81/08 e ss. mm.)

ISCRIZIONE GRATUITA SOCIO ADERENTE (esclusi formatori e consulenti in base al D.Lgs 81/08 e ss. mm.) ISCRIZIONE GRATUITA SOCIO ADERENTE (esclusi formatori e consulenti in base al D.Lgs 81/08 e ss. mm.) SETTORE : EDILE INDUSTRIA AGRICOLTURA COMMERCIO SERVIZI/TERZIARO MANIFATTURIERO METALMECCANICO ARTIGIANATO

Dettagli

La sorveglianza del mercato sulle non conformità della marcatura CE dei carri raccogli frutta Criticità

La sorveglianza del mercato sulle non conformità della marcatura CE dei carri raccogli frutta Criticità La sorveglianza del mercato sulle non conformità della marcatura CE dei carri raccogli frutta Criticità Totale 12 segnalazioni di macchine agricole raccoglifrutta TC 144 - Motivo Segnalazione Motivo N

Dettagli

BETONIERE. MISURE DI PREVENZIONE PER LE BETONIERE (Tav. n ) Estratto circolare n. 103/80 del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale

BETONIERE. MISURE DI PREVENZIONE PER LE BETONIERE (Tav. n ) Estratto circolare n. 103/80 del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale BETONIERE MISURE DI PREVENZIONE PER LE BETONIERE (Tav. n. 29-30) Estratto circolare n. 103/80 del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale 1. Campo di applicazione 1.1 La presente normativa si applica

Dettagli

1)MANIPOLATORI PER BOBINE IN CARTA E PLASTICA (Foto )

1)MANIPOLATORI PER BOBINE IN CARTA E PLASTICA (Foto ) MANIPOLATORI BOBINE MANIPOLATORI PER BOBINE IN CARTA E PLASTICA. 1)MANIPOLATORI PER BOBINE IN CARTA E PLASTICA (Foto4724-4725) -MODELLO: Liftronic -TIPO DI PRESA: Movimentazione di bobine di carta. -CICLO

Dettagli

TINTEGGIATURE - VERNICIATURE - NOLEGGIO PIATTAFORME AEREE - CENTRO DI FORMAZIONE IPAF

TINTEGGIATURE - VERNICIATURE - NOLEGGIO PIATTAFORME AEREE - CENTRO DI FORMAZIONE IPAF TINTEGGIATURE - VERNICIATURE - NOLEGGIO PIATTAFORME AEREE - CENTRO DI FORMAZIONE IPAF 33050 LAVARIANO (Udine) Via S. Antonio, 24 e FAX 0432 767016 Partita IVA e C.F.: 02 480 560 305 Capitale Sociale 100.000,00

Dettagli

PIATTAFORME AEREE A PANTOGRAFO AIRO MICRA

PIATTAFORME AEREE A PANTOGRAFO AIRO MICRA PIATTAFORME AEREE A PANTOGRAFO AIRO MICRA 600 Rif. mm. A 8.000 B 6.000 C 2.000 D 1.650 E 1.000 F 1.320 G 1.650 H 740 I 1.150 L 1.045 M 2.195 N 765 O 1.805 P 1.800 Q 2.150 Portata totale kg 250 Portata

Dettagli

MISURE GENERALI DI SICUREZZA NELL UTILIZZO DELLE SCALE. Relazione Coordinamento Regionale Cpt Lombardia

MISURE GENERALI DI SICUREZZA NELL UTILIZZO DELLE SCALE. Relazione Coordinamento Regionale Cpt Lombardia MISURE GENERALI DI SICUREZZA NELL UTILIZZO DELLE SCALE Relazione Coordinamento Regionale Cpt Lombardia Prima dell uso Il personale addetto all uso della scala deve essere stato: valutato idoneo alla mansione

Dettagli

Airone 200 N / 300 NEW

Airone 200 N / 300 NEW Airone 200 N / 300 NEW Elevatori a braccio telescopico - portata 200-300 kg Equipaggiamento di Serie Leva per posizionamento lavoro Predisposizione per tutti i supporti IMER (ad esclusione dei cavalletti)

Dettagli

CONVEGNO : I carrelli semoventi a braccio telescopico

CONVEGNO : I carrelli semoventi a braccio telescopico 5 maggio 2011 BOLOGNA CONVEGNO : I carrelli semoventi a braccio telescopico Allegato VII Dlgs 81/2008 come modificato dal Decreto Legislativo 3 agosto 2009 Braccio fisso Braccio girevole Carrelli semoventi

Dettagli

PROTEZIONE DALLE CADUTE HOME

PROTEZIONE DALLE CADUTE HOME PROTEZIONE DALLE CADUTE DISPOSITIVI DI ANCORAGGIO DISPOSITIVI DI ANCORAGGIO PRINCIPI GENERALI NEI LAVORI IN QUOTA QUALORA NON SIANO STATE ATTUATE MISURE DI PROTEZIONE COLLETTIVA È NECESSARIO CHE I LAVORATORI

Dettagli

MODULO PRATICO (ORE) RSPP 16/32/48 // // Provana Quality Center. Aggiornamento RSPP 6/10/14 // // Provana Quality Center

MODULO PRATICO (ORE) RSPP 16/32/48 // // Provana Quality Center. Aggiornamento RSPP 6/10/14 // // Provana Quality Center CATALOGO CORSI ANNO 2016 1. RIEPILOGO CORSI Area SICUREZZA SUL LAVORO ATTREZZATURA MODULO TEORICO (ORE) MODULO PRATICO (ORE) SEDE DEL CORSO Piattaforma di Lavoro mobili elevabili (PLE) 4 4 per PLE con

Dettagli

PENDENZE E SISTEMI ANTICADUTA

PENDENZE E SISTEMI ANTICADUTA CRITERI PROGETTUALI Scheda: CR006 Rev: 10/06/2009 18.26.00 Pagina 1/1 PENDENZE E SISTEMI ANTICADUTA Pendenze La Uni 8088 classifica le coperture secondo la loro pendenza suddividendole in tre principali

Dettagli

Accordo formazione utilizzo attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari. Donato Lombardi

Accordo formazione utilizzo attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari. Donato Lombardi Accordo formazione utilizzo attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari Donato Lombardi Accordo formazione utilizzo attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari

Dettagli

PIATTAFORME AEREE CINGOLATE

PIATTAFORME AEREE CINGOLATE imergroup.com PIATTAFORME AEREE CINGOLATE IM R 13 T Quadro comando semplice e intuitivo con sistema di supporto esterno al cestello. Maggiore spazio per l operatore all interno del cestello. Protezione

Dettagli

Obblighi formativi e attrezzature di lavoro. Lucca, 21/02/2013

Obblighi formativi e attrezzature di lavoro. Lucca, 21/02/2013 CPT LUCCA Obblighi formativi e attrezzature di lavoro Lucca, 21/02/2013 1 Premesse Art. 71, comma 7, D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. Qualora le attrezzature richiedano per il loro impiego conoscenze o responsabilità

Dettagli

Adeguamento di macchine usate

Adeguamento di macchine usate Renato Delmastro, Danilo Rabino Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto per le Macchine Agricole e Movimento Terra Strada delle Cacce, 73 10135 TORINO tel. 011/3977501 - fax 011/3977209 Cristiano Princi,

Dettagli

Studio Project Consulting Centro di Formazione Territoriale Accreditato Dott. Ing. Daniele Sequino

Studio Project Consulting Centro di Formazione Territoriale Accreditato Dott. Ing. Daniele Sequino Studio Project Consulting Centro di Formazione Territoriale Accreditato Dott. Ing. Daniele Sequino ATTREZZATURE DI LAVORO PER LE QUALI È RICHIESTA UNA SPECIFICA ABILITAZIONE DEGLI OPERATORI Accordo tra

Dettagli

Accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2012 sulle attrezzature di lavoro. Allegato VI CARRELLI ELEVATORI

Accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2012 sulle attrezzature di lavoro. Allegato VI CARRELLI ELEVATORI Accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2012 sulle attrezzature di lavoro Allegato VI CARRELLI ELEVATORI 2.1 Tipologie e caratteristiche Transpallet Transpallet manuale L operatore è a terra e spinge. Transpallet

Dettagli

DISPOSITIVO DI PROTEZIONE MARGINE ANTICADUTA A SBALZO PER LAVORI TEMPORANEI IN QUOTA CON SUPPORTO A MORSETTO E MONTANTE PROVA DI QUALIFICA CLASSE A

DISPOSITIVO DI PROTEZIONE MARGINE ANTICADUTA A SBALZO PER LAVORI TEMPORANEI IN QUOTA CON SUPPORTO A MORSETTO E MONTANTE PROVA DI QUALIFICA CLASSE A DISPOSITIVO DI PROTEZIONE MARGINE ANTICADUTA A SBALZO PER LAVORI TEMPORANEI IN QUOTA CON SUPPORTO A MORSETTO E MONTANTE PROVA DI QUALIFICA CLASSE A e B FT7 ART. 50650 Supporto ART. 50150 Montante ART.

Dettagli

ESCAPE SISTEMA DI ARRESTO CADUTA E RECUPERO

ESCAPE SISTEMA DI ARRESTO CADUTA E RECUPERO ESCAPE SISTEMA DI ARRESTO CADUTA E RECUPERO conforme EN 795:2012 / CEN TS 16415:2013 tipo B utilizzabile con dispositivi conformi EN 360, EN 1496, EN 13157 14.02.2019 ESCAPE è un sistema progettato per

Dettagli

creato il 7 marzo Scheda tecnica 100 VJR Piattaforme aeree Elettrico Montante verticale

creato il 7 marzo Scheda tecnica 100 VJR Piattaforme aeree Elettrico Montante verticale creato il 7 marzo 2019 14.01 Scheda tecnica 100 VJR Piattaforme aeree Elettrico Montante verticale Capacità Metrico Altezza di lavoro 9.85 m Altezza della piattaforma 7.85 m Sbraccio di lavoro 3.15 m Altezza

Dettagli

Roma, 11 settembre 2014

Roma, 11 settembre 2014 Roma, 11 settembre 2014 Bando FIPIT per il sostegno al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento alla innovazione tecnologica in attuazione dell articolo

Dettagli

Corso specialistico per operatori Volontari A.I.B. addetti all utilizzo delle PLE (Piattaforme di Lavoro Elevabili)

Corso specialistico per operatori Volontari A.I.B. addetti all utilizzo delle PLE (Piattaforme di Lavoro Elevabili) IL TRASPORTO DELL OPERATORE ASL NEL CESTELLO DELLA PLE Corso specialistico per operatori Volontari A.I.B. addetti all utilizzo delle PLE (Piattaforme di Lavoro Elevabili) 23 e 24 Marzo 2019 Intervento

Dettagli

DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE TECNICHE

DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE TECNICHE DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE TECNICHE TELAIO DI BASE Struttura in tubolari e lamiera d'acciaio di qualità, fissata a mezzo bulloni allo châssis dell'autocarro. Dotato di n 4 piedi stabilizzatori.

Dettagli

Carri raccogli frutta: requisiti del nuovo e prospettive di adeguamento per l usato Vincenzo Laurendi

Carri raccogli frutta: requisiti del nuovo e prospettive di adeguamento per l usato Vincenzo Laurendi SAN MICHELE ALL ADIGE 22 E 23 novembre 2018 Carri raccogli frutta: requisiti del nuovo e prospettive di adeguamento per l usato Vincenzo Laurendi Contesto normativo e motivazioni Mancanza di una norma

Dettagli

the future is now 230kg di portata

the future is now 230kg di portata the future is now 230kg di portata CARATTERISTICHE 230kg di portata utile per tutto l arco di lavoro Ampio diagramma di lavoro: 25,7m di altezza e 13,6m di sbraccio costante, con traiettoria a filo muro

Dettagli

IM R 13 IM R 15 IM R 19

IM R 13 IM R 15 IM R 19 IM R 13 IM R 15 IM R 19 IM R 13 Quadro comando semplice e intuitivo e asportabile dalla navicella Vantaggi Quadro comando asportabile dalla navicella per controllo a distanza della piattaforma in traslazione

Dettagli

creato il 7 marzo Scheda tecnica 150 AETJ-C Piattaforme aeree Elettrico Braccio articolato

creato il 7 marzo Scheda tecnica 150 AETJ-C Piattaforme aeree Elettrico Braccio articolato creato il 7 marzo 2019 14.02 Scheda tecnica 150 AETJ-C Piattaforme aeree Elettrico Braccio articolato Capacità Metrico Altezza di lavoro 15 m Altezza della piattaforma 13 m Sbraccio di lavoro 7.60 m Altezza

Dettagli

MANIPOLATORI PER SCATOLE

MANIPOLATORI PER SCATOLE MANIPOLATORI PER SCATOLE 1) MANIPOLATORI PER SCATOLE TRAMITE VUOTO (Foto 5348) -MODELLO: Liftronic a colonna L80C. -TIPO DI PRESA: presa e manipolazione di scatole in cartone contenenti dischi freno, con

Dettagli

TINTEGGIATURE - VERNICIATURE - NOLEGGIO PIATTAFORME AEREE - CENTRO DI FORMAZIONE IPAF

TINTEGGIATURE - VERNICIATURE - NOLEGGIO PIATTAFORME AEREE - CENTRO DI FORMAZIONE IPAF TINTEGGIATURE - VERNICIATURE - NOLEGGIO PIATTAFORME AEREE - CENTRO DI FORMAZIONE IPAF 33050 LAVARIANO (Udine) Via S. Antonio, 24 e FAX 0432 767016 Partita IVA e C.F.: 02 480 560 305 Capitale Sociale 100.000,00

Dettagli

150 m. 75 m. fino a 50 m

150 m. 75 m. fino a 50 m 200 m e oltre 150 m 75 m fino a 50 m LEGENDA Braccio Pompa HPC Braccetto Tubo standard Pompa PC Tubo LLP I BRACCI DI DISTRIBUZIONE MANUALI Modello RR Modello RT 3504 12000-15000 2950 12000 900 900 3290

Dettagli

2. Sicurezza 2. Sicurezza generale delle macchine

2. Sicurezza 2. Sicurezza generale delle macchine 2. Sicurezza 2. Sicurezza generale delle macchine 2.2.5.2 DISPOSITIVI DI COMANDO A DUE MANI UNI EN 574/98 Descrizione Il comando a due mani è un dispositivo di sicurezza che garantisce, se correttamente

Dettagli

KSK 1 TELEFERICA PER BREVI DISTANZE

KSK 1 TELEFERICA PER BREVI DISTANZE KSK 1 TELEFERICA PER BREVI DISTANZE L accoppiata verricello + torretta è una soluzione di alta tecnologia che garantisce un alta operatività ed efficienza in luoghi disagiati, pericolosi e inaccessibili

Dettagli

creato il 7 marzo Scheda tecnica 90 V AIR Piattaforme aeree Elettrico Montante verticale

creato il 7 marzo Scheda tecnica 90 V AIR Piattaforme aeree Elettrico Montante verticale creato il 7 marzo 2019 14.12 Scheda tecnica 90 V AIR Piattaforme aeree Elettrico Montante verticale Capacità Metrico Altezza di lavoro 9 m Altezza della piattaforma 7 m Sbraccio di lavoro 2.04 m Oscillazione

Dettagli

Norme in Vigore. pag. 1/5

Norme in Vigore. pag. 1/5 Elenco Norme Abbonamento UNICOU5101 Trasporti interni - Carrelli industriali Totale norme 103 di cui 78 in lingua inglese Aggiornato al 11/12/2018 18:49:22 Norme in Vigore UNI CEN/TS 1459-8:2018 Data Pubblicazione:

Dettagli

I NOSTRI CORSI. 1. Abilitazione alla conduzione di carrelli elevatori industriali/ telescopici/ telescopici rotativi, 16 ore

I NOSTRI CORSI. 1. Abilitazione alla conduzione di carrelli elevatori industriali/ telescopici/ telescopici rotativi, 16 ore I NOSTRI CORSI 1. Abilitazione alla conduzione di carrelli elevatori industriali/ telescopici/ telescopici rotativi, 16 ore 2. Abilitazione alla conduzione di carrelli elevatori semoventi industriali,

Dettagli

Caratteristiche principali

Caratteristiche principali DESCRIZIONE TECNICA 1 Caratteristiche principali Monoposto Biposto Altezza di lavoro 12 m 12 m Sbraccio laterale 4.5 m 4.5 m Altezza scavalcamento 5 m 5 m Altezza piano di calpestio navicella 10 m 10 m

Dettagli

Escavatori, Pale caricatrici frontali, Terne e Autoribaltabili a cingoli

Escavatori, Pale caricatrici frontali, Terne e Autoribaltabili a cingoli Escavatori, Pale caricatrici frontali, Terne e Autoribaltabili a cingoli A) CORSO PER UTILIZZO ESCAVATORE/PALA A CARICAMENTO FRONTALE I contenuti del corso saranno conformi a quanto previsto dall Allegato

Dettagli

DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE TECNICHE

DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE TECNICHE DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE TECNICHE Piattaforma elevabile installata su carro cingolato semovente, ideata per l accesso ed il lavoro aereo ove non sia possibile l'utilizzo di un una macchina del

Dettagli

creato il 7 marzo Scheda tecnica 280 TJ Piattaforme aeree Diesel Braccio telescopico

creato il 7 marzo Scheda tecnica 280 TJ Piattaforme aeree Diesel Braccio telescopico creato il 7 marzo 2019 14.11 Scheda tecnica 280 TJ Piattaforme aeree Diesel Braccio telescopico Capacità Metrico Altezza di lavoro 27.75 m Altezza della piattaforma 25.75 m Sbraccio di lavoro 21.45 m Oscillazione

Dettagli

Velocità massima Portata max (circuiti dei bracci) Pressione (circuiti dei bracci)

Velocità massima Portata max (circuiti dei bracci) Pressione (circuiti dei bracci) MACCHINE TG Le macchine Gallmac sono macchine di servizio per la cantieristica, particolarmente idonee a operare con la massima effi cienza in spazi ristretti, come ad esempio nei centri storici, lungo

Dettagli

MACCHINE PER LA RACCOLTA

MACCHINE PER LA RACCOLTA Disciplinare di Sicurezza 02.01 MACCHINE PER LA RACCOLTA Falciatrici a flagelli ad asse orizzontale Revisione: del: 4.1 07/04/2016 Rev.: 4.1 Pagina 2 di 5 Controllo del documento Stato delle revisioni

Dettagli

Caratteristiche dell Express più popolare Modello...N: Costruzione di base solida, stabile Peso ridotto Accessori per superare curve ad angolo. Mod.

Caratteristiche dell Express più popolare Modello...N: Costruzione di base solida, stabile Peso ridotto Accessori per superare curve ad angolo. Mod. SISTEMi per la movimentazione industriale tramite carrelli a rulli continui in acciaio e pattini e accessori per il sollevamento CARRELLI A RULLI CONTINUI EXPRESS TIPO N Campo di impiego: Per tragitti

Dettagli

SISTEMA PROTEZIONE MARGINE - CLASSE A

SISTEMA PROTEZIONE MARGINE - CLASSE A SISTEMA PROTEZIONE MARGINE - CLASSE A e B FT6 Art. 50610 - Montante Art. 50600 - Supporto Art. 50611 - Prolunga montante accessoria Dispositivo di protezione anticaduta per fissaggio a muro con possibilità

Dettagli

Attrezzature di lavoro con carenze alla fonte: alcune riflessioni sulle conseguenze per gli agricoltori

Attrezzature di lavoro con carenze alla fonte: alcune riflessioni sulle conseguenze per gli agricoltori San Michele All Adige (TN) 22 novembre 2018 dr. Marcello Cestari UOPSAL Trento Attrezzature di lavoro con carenze alla fonte: alcune riflessioni sulle conseguenze per gli agricoltori veicoli semoventi

Dettagli

Lavorare in alto. Opuscolo dell applicazione

Lavorare in alto. Opuscolo dell applicazione Lavorare in alto Opuscolo dell applicazione Verso norme sempre più rigorose Lavorare in alto Due soluzioni in una La norma di sicurezza per operare su piattaforme di lavoro elevabili, note anche come

Dettagli

D.lgs Art. 107

D.lgs Art. 107 D.lgs. 81 - Art. 107 Agli effetti delle disposizioni di cui al presente capo si intende per lavoro in quota: attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza

Dettagli

Abilitazione alla conduzione dei carri raccogli frutta. Nicola Delussu UOC PSAL Milano ATS Città Metropolitana di Milano

Abilitazione alla conduzione dei carri raccogli frutta. Nicola Delussu UOC PSAL Milano ATS Città Metropolitana di Milano Abilitazione alla conduzione dei carri raccogli frutta Nicola Delussu UOC PSAL Milano ATS Città Metropolitana di Milano D.lgs. 81/2008 informazione, formazione, addestramento Articolo 73 comma 1 Nell ambito

Dettagli

Gru forestale posteriore per legna rotazione 360 c on ritorno mod. FORESTAL

Gru forestale posteriore per legna rotazione 360 c on ritorno mod. FORESTAL Gru forestale posteriore per legna rotazione 360 c on ritorno mod. FORESTAL Sistema Brevettato Il sollevatore forestale (sistema brevettato) viene utilizzato principalmente per il sollevamento e la movimentazione

Dettagli

INDICE Acc Ac o c rdo St at St o at o R e R gioni 22/02/ /02/2012 t A tr t e tr z e za z tur tur da la v la o v r o o

INDICE Acc Ac o c rdo St at St o at o R e R gioni 22/02/ /02/2012 t A tr t e tr z e za z tur tur da la v la o v r o o GRU per AUTOCARRO INDICE Accordo Stato Regioni 22/02/2012: Attrezzature da lavoro 2.1 Terminologia e tipologie di gru per autocarro 2.2 Nozioni elementari di fisica 2.3 Condizioni di stabilità 2.4Caratteristiche

Dettagli

MINI ESCAVATORI 8040, 8045, 8050 ZTS

MINI ESCAVATORI 8040, 8045, 8050 ZTS PESI OPERATIVI: 4300 kg, 4750 kg e 5253 kg POTENZA MOTORE: 34,1 kw D F K C G L H E A B I J DIMENSIONI mm mm mm A Interasse ruote 1845 1990 1990 B Lunghezza totale carro 2385 2530 2530 C Luce libera supporto

Dettagli

Accordo Stato-Regioni. Allegato IX TERNA

Accordo Stato-Regioni. Allegato IX TERNA Accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2012 sulle attrezzature t di lavoro Allegato IX TERNA 2.1 Categorie di attrezzature Macchine per il caricamento del materiale e lo scavo Terne Sono macchine semoventi

Dettagli

Carro esteso, il micro-escavatore è più stabile. Dimensioni compatte

Carro esteso, il micro-escavatore è più stabile. Dimensioni compatte Micro-escavatore Compattezza semi-vio Carro allargabile e regolabile in altezza L SV08-1 si adatta allo spazio disponibile : la sua larghezza varia da 680 a 840 mm. Il carro è anche disassabile e permette

Dettagli

La nuova normativa armonizzata sui carri raccoglifrutta Vincenzo Laurendi

La nuova normativa armonizzata sui carri raccoglifrutta Vincenzo Laurendi Bologna 16 ottobre 2017 La nuova normativa armonizzata sui carri raccoglifrutta Vincenzo Laurendi Contesto normativo e motivazioni Mancanza di una norma specifica per le piattaforme mobili elevabili utilizzate

Dettagli

Carrelli per il trasporto e il sollevamento

Carrelli per il trasporto e il sollevamento Trasporti interni Carrelli per il trasporto e il Classificazione dei carrelli Tipologie esistenti Caratteristiche e prestazioni Predisposizioni antinfortunistiche Politecnico di Torino Pagina di 56 Obiettivi

Dettagli

MACCHINE PER LA RACCOLTA

MACCHINE PER LA RACCOLTA Disciplinare di Sicurezza 02.01 MACCHINE PER LA RACCOLTA Falciatrici a flagelli ad asse orizzontale Revisione: del: 4.3 06/12/2018 Rev.: 4.3 Pagina 2 di 5 Controllo del documento Stato delle revisioni

Dettagli

PONTEGGI E SISTEMI ANTICADUTA

PONTEGGI E SISTEMI ANTICADUTA PONTEGGI E SISTEMI ANTICADUTA PREMESSA Il presente volume ha lo scopo di fornire i criteri teorici e pratici di esecuzione e le misure di sicurezza per lo svolgimento dei lavori temporanei in quota per

Dettagli

PRINCIPALI CAUSE DI INFORTUNIO MORTALE IN REGIONE LOMBARDIA «COMPARTO COSTRUZIONI»

PRINCIPALI CAUSE DI INFORTUNIO MORTALE IN REGIONE LOMBARDIA «COMPARTO COSTRUZIONI» PRINCIPALI CAUSE DI INFORTUNIO MORTALE IN REGIONE LOMBARDIA «COMPARTO COSTRUZIONI» Principali cause di infortuni mortali in Lombardia Comparto Costruzioni - Periodo 2010-2018 - n casi 144 80 70 72 60 50

Dettagli

AUTOTRASPORTI CON GRU

AUTOTRASPORTI CON GRU AUTOTRASPORTI CON GRU Soluzioni e Servizi per lavorare in SICUREZZA SERVIZIO GRU NOLEGGIO PIATTAFORME AEREE NOLEGGIO MACCHINE MOVIMENTO TERRA TRASPORTO MERCI CONTO TERZI CON SERVIZIO GRU AUTOTRASPORTI

Dettagli

valutata interferenziale protezione intervento non autorizzato all interno di detta area o nelle immediate casa via rosello

valutata interferenziale protezione intervento non autorizzato all interno di detta area o nelle immediate casa via rosello Rischio da interferenze Soggetti Attività oggetto di Ubicazione Tipologia Soggetti Presenza di rischio Valutazione Misure di Tempistica coinvolti analisi di rischio esposti interferenziale del rischio

Dettagli

Via Cristofferi, Vicenza Tel 0444/ P.iva iscritta Reg. Imprese di Vicenza -REA n

Via Cristofferi, Vicenza Tel 0444/ P.iva iscritta Reg. Imprese di Vicenza -REA n CORSO RSPP DdL - RISCHIO BASSO 16 250,00 CORSO RSPP DdL - RISCHIO MEDIO 32 380,00 CORSO RSPP DdL - RISCHIO ALTO 48 540,00 CORSO RSPP DdL RISCHIO BASSO - CORSO RSPP DdL RISCHIO MEDIO - CORSO RSPP DdL RISCHIO

Dettagli

AC0003 SOSTEGNI TRONCO Regolabili in altezza, larghezza e profondità. AC0004 SUPPORTI AVAMBRACCI Regolabili in altezza e profondità.

AC0003 SOSTEGNI TRONCO Regolabili in altezza, larghezza e profondità. AC0004 SUPPORTI AVAMBRACCI Regolabili in altezza e profondità. Nell ambito di un programma di rieducazione del movimento, forza ed equilibrio questi ausili consentono il raggiungimento graduale della postura eretta in statica prona o supina quando il paziente non

Dettagli

14 Dicembre 2018: dalle ore 08:30 alle ore 12:30 18 Dicembre 2018: dalle 08:30 alle ore 12:30 e dalle 13:30 alle 15:30

14 Dicembre 2018: dalle ore 08:30 alle ore 12:30 18 Dicembre 2018: dalle 08:30 alle ore 12:30 e dalle 13:30 alle 15:30 LE PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI PLE CON E SENZA STABILIZZATORI (D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 art. 73 Allegato VI Accordo Stato Regioni del 22/02/2012) Date Orari Durata Sede del corso parte teorica

Dettagli

ECU Dati Tecnici. Transpallet elettrici ECU 14 ECU 16 ECU 18 ECU 20

ECU Dati Tecnici. Transpallet elettrici ECU 14 ECU 16 ECU 18 ECU 20 @ ECU Dati Tecnici Transpallet elettrici ECU 14 ECU 16 ECU 18 ECU 20 2 ECU DATI TECNICI. Questa scheda tecnica indica solo i valori tecnici del carrello standard secondo la Direttiva VDI 2198. Gommature

Dettagli

creato il 7 marzo Scheda tecnica MAN GO 12 Piattaforme aeree Diesel Braccio articolato

creato il 7 marzo Scheda tecnica MAN GO 12 Piattaforme aeree Diesel Braccio articolato creato il 7 marzo 2019 14.13 Scheda tecnica MAN GO 12 Piattaforme aeree Diesel Braccio articolato Capacità Metrico Altezza di lavoro 11.91 m Altezza della piattaforma 9.91 m Sbraccio di lavoro 6.69 m Altezza

Dettagli

PREVENZIONE RISCHI CADUTA DALL ALTO

PREVENZIONE RISCHI CADUTA DALL ALTO Comitato Paritetico Territoriale per la prevenzione infortuni Cassa edile lucchese Scuola edile lucchese in collaborazione con Dipartimenti di prevenzione Aziende USL 2 e 12 Ordini Architetti e Ingegneri

Dettagli

Cancelli motorizzati (Prescrizioni particolari e verifiche)

Cancelli motorizzati (Prescrizioni particolari e verifiche) Prescrizioni particolari A titolo di esempio presentiamo una completa analisi dei rischi per un cancello a battente tratto da una guida UNAC (associazione costruttori di infissi motorizzati e automatismi

Dettagli

13Poltrone relax. 358 Poltrona relax Ortomedika. 359 relax elevabili e manuali. 363 Poltrona relax elevabile di grandi dimensioni

13Poltrone relax. 358 Poltrona relax Ortomedika. 359 relax elevabili e manuali. 363 Poltrona relax elevabile di grandi dimensioni 13Poltrone relax 358 Poltrona relax Ortomedika 359 relax elevabili e manuali 363 Poltrona relax elevabile di grandi 364 da riposo Poltrone relax elevabili e manuali 01972 ORTOMEDIKA 2EL Poltrona da riposo

Dettagli

CADUTE DALL ALTO. Protezioni Collettive ed Individuali

CADUTE DALL ALTO. Protezioni Collettive ed Individuali CADUTE DALL ALTO Protezioni Collettive ed Individuali D.LGS. 81/08 capo II Ex D.LGS. 626/94 Art. 107 LAVORO IN QUOTA Attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta

Dettagli

Cabina visibilità totale Modello depositato MAGNI

Cabina visibilità totale Modello depositato MAGNI Altezza massima di sollevamento: 23,55 m Sbraccio massimo: 20,15 m Motore: Mercedes 115 Kw - 156 cv Trasmissione idrostatica a controllo elettronico Correttore di livello automatico Stabilizzatori telescopici

Dettagli

Manitou Group Italy - Italiano () Sistema metrico. Brochure Foto () Video () Scheda tecnica () Accessori () Vantaggi () Servizi ()

Manitou Group Italy - Italiano () Sistema metrico. Brochure Foto () Video () Scheda tecnica () Accessori () Vantaggi () Servizi () Manitou Group Italy - Italiano () Sistema metrico Sollevatori telescopici (/it/s/u89ybcyaacoadl8q) > MT 1135 H MT 1135 H Sollevatori telescopici Brochure Foto () Video () Scheda tecnica () Accessori ()

Dettagli

RISCHI SPECIFICI: CADUTE DALL ALTO

RISCHI SPECIFICI: CADUTE DALL ALTO RISCHI SPECIFICI: CADUTE DALL ALTO Modulo 1 Syllabus D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro. Art. 107 definisce un lavoro in quota come un attività lavorativa che espone

Dettagli

I carri raccogli frutta sul campo Esperienze di vigilanza

I carri raccogli frutta sul campo Esperienze di vigilanza Verifiche ed utilizzo in sicurezza dei carri raccogli frutta Conduzione ed adeguamento dei trattori agricoli I carri raccogli frutta sul campo Esperienze di vigilanza Servizio Sicurezza Impianti e Macchine

Dettagli

Verifiche ed utilizzo in sicurezza dei carri raccogli frutta

Verifiche ed utilizzo in sicurezza dei carri raccogli frutta Verifiche ed utilizzo in sicurezza dei carri raccogli frutta La formazione specifica per i conduttori dei carri raccogli frutta - Attività di vigilanza Servizio Sicurezza Impianti e Macchine UOPSAL APSS

Dettagli

Accordo Stato-regioni. Allegato IV GRU PER AUTOCARRO

Accordo Stato-regioni. Allegato IV GRU PER AUTOCARRO Accordo Stato-regioni 22 febbraio 2012 sulle attrezzature t di lavoro Allegato IV GRU PER AUTOCARRO Sono chiamate gru idrauliche perché i loro movimenti sono ottenuti per mezzo di cilindri ad azionamento

Dettagli

creato il 7 marzo Scheda tecnica 260 TJ Piattaforme aeree Diesel Braccio telescopico

creato il 7 marzo Scheda tecnica 260 TJ Piattaforme aeree Diesel Braccio telescopico creato il 7 marzo 2019 14.10 Scheda tecnica 260 TJ Piattaforme aeree Diesel Braccio telescopico Capacità Metrico Altezza di lavoro 25.89 m Altezza della piattaforma 23.89 m Sbraccio di lavoro 19.70 m Oscillazione

Dettagli

CARRI RACCOGLI FRUTTA La messa in servizio e la verifica dei carri raccogli frutta

CARRI RACCOGLI FRUTTA La messa in servizio e la verifica dei carri raccogli frutta CARRI RACCOGLI FRUTTA La messa in servizio e la verifica dei carri raccogli frutta Bologna, 16 ottobre 2017 Ing. Paolo Pantalone INAIL - UOT Bologna 1 INQUADRAMENTO LEGISLATIVO Le macchine agricole raccogli

Dettagli

creato il 7 marzo Scheda tecnica 160 ATJ + Piattaforme aeree Diesel Braccio articolato

creato il 7 marzo Scheda tecnica 160 ATJ + Piattaforme aeree Diesel Braccio articolato creato il 7 marzo 2019 14.03 Scheda tecnica 160 ATJ + Piattaforme aeree Diesel Braccio articolato Capacità Metrico Altezza di lavoro 16.21 m Altezza della piattaforma 14.21 m Sbraccio di lavoro 8.94 m

Dettagli