Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download ""

Transcript

1

2 PREFAZIONE L esposizione universale è ormai realtà. Milano si è attrezzata per accogliere nel migliore dei modi milioni di visitatori italiani e stranieri. Molti palazzi e strade sono stati messi a nuovo. L offerta culturale si presenta ricca e diversificata. Negozianti, ristoratori, albergatori si sono impegnati per offrire qualità nel servizio e trasparenza nei prezzi. Si tratta di uno sforzo collettivo che ha coinvolto tutta la città, i suoi abitanti, gli operatori economici, le istituzioni cittadine. E del tutto evidente che in questo impegno volto a rendere il soggiorno un esperienza positiva e piacevole un ruolo essenziale è legato alla mobilità, cioè all efficienza, alla qualità e alla capillarità dei mezzi di trasporto cittadini. Tra questi un particolare peso ha il servizio taxi. La prima impressione che molti visitatori hanno di Milano avviene proprio attraverso il taxi, che rappresenta dunque il biglietto da visita per accogliere i turisti e presentare l evento e la città. Il giudizio che in pochi minuti ci si farà del servizio condizionerà nel bene e nel male l immagine complessiva della città, immagine che andrà ben oltre l occasione della esposizione universale. Impegnata su svariati fronti nel supporto all Expo, la Camera di Commercio di Milano ha ritenuto di offrire le proprie competenze specifiche in materia di regolazione del mercato alla categoria dei tassisti. Come è noto infatti la Camera di Commercio è attrezzata per la predisposizione di contratti tipo e di codici di autodisciplina intervenendo, come ente terzo in posizione super partes, per aiutare a trovare il giusto equilibrio e la fiducia tra operatori economici e consumatori.

3 Si è pertanto avviato un dialogo con le rappresentanze dei tassisti nella consapevolezza che fosse necessario un ripensamento profondo, non solo nella maniera di organizzare ed erogare i servizi, o di comunicarli, ma anche nel modo stesso di considerare la clientela, le sue motivazioni ed esigenze, nonché di interpretare il ruolo e l attività del tassista. Di fronte alle nuove consapevolezze dei consumatori, rafforzate dalla rivoluzione digitale - che ha riproposto con forza le tematiche della condivisione oltre a quelle della reputazione, della credibilità, e soprattutto della fiducia - la regola d oro è quella di tornare ad ascoltare la domanda. La scadenza dell EXPO è stata dunque anche l occasione per questo ripensamento, che ha permesso di sviluppare altre funzioni strategiche per il ruolo del tassista, così da esploderne tutte le potenzialità. Il dialogo con i tassisti si è subito articolato intorno a due funzioni, sinora rimaste in ombra: Di fronte alle nuove consapevolezze dei consumatori, rafforzate dalla rivoluzione digitale la regola d oro è quella di tornare ad ascoltare la domanda. Taxi porta di accoglienza. Questa funzione si propone di offrire un punto di vista sulla città, quello del conducente, disponibile a svolgere anche attività di servizio, di informazione, promozione, e in un certo senso di consulenza, mettendo a disposizione il proprio know how. Una prospettiva che da un lato riprende, valorizza e mette a sistema una tradizione non nuova del servizio taxi, e dall altro lato impone aggiornamento, nuovi compiti e nuove competenze agli operatori. Taxi luogo di relazioni. Questa funzione, direttamente collegata alla precedente, riguarda il tema della gestione delle relazioni con i passeggeri, gli ospiti. Anche in questo caso si tratta di ri-attualizzare un compito storico del taxi, rimarcando il suo essere luogo, contrapposto ai tanti non-luoghi, e interpretandolo come spazio con le radici nel territorio, in grado di approfondire i contatti con i passeggeri fino a trasformarli in relazioni, premessa indispensabile per ogni azione di marketing territoriale.

4 Obiettivi non rivoluzionari, ma certo molto ambiziosi, che tendono a riposizionare il servizio taxi in uno scenario sempre più competitivo e che chiedono ai tassisti di condividere una nuova sensibilità verso i passeggeri, per così dire spogliati dal loro essere consumatori e riconosciuti finalmente come loro desiderano, e come effettivamente sono: persone. Alla luce di questo scenario di fondo, è stato avviato un lungo percorso che ha abbracciato tutto il 2014 e che ha comportato molti momenti di confronto con le Associazioni rappresentative dei tassisti, con gli utenti stessi, attraverso la somministrazione di un sondaggio a circa 1000 clienti dei taxi per conoscerne punti di forza e di debolezza, con le Associazioni dei Consumatori, con la società Expo, con i rappresentanti del progetto Expo in Città e con il Comune di Milano. È stato così relativamente semplice individuare alcuni valori condivisi - l accoglienza e la cortesia, la professionalità e la sicurezza, la qualità, l assistenza e il servi- zio sociale, la trasparenza e l ascolto che sono alla base dell offerta del nuovo servizio taxi così concepito. Affinché i valori non rimanessero espressioni generiche o astratte si è voluto poi ancorarli a dei comportamenti concreti e perciò tali valori sono stati messi in relazione ad obiettivi da raggiungere, misurabili attraverso indicatori collegati. Il servizio taxi è già ampiamente regolamentato dal Comune e dalla Regione, ma spesso si tratta di disposizioni poco note agli utenti. Il primo sforzo è stato rendere ancora più visibili le previsioni già in essere; a queste si sono poi aggiunti altri standard, con relativi obiettivi e indicatori, assunti volontariamente dai tassisti in questa occasione, che mirano all eccellenza dei servizio. La previsione di indicatori misurabili esprime la serietà del progetto e la trasparenza degli impegni che la categoria vuole assumersi. Tali impegni dovranno essere attuati entro Nuovi obiettivi che chiedono ai tassisti di condividere una nuova sensibilità verso i passeggeri e di spogliarli dal loro ruolo di consumatori e di riconsocerli come persone.

5 l inaugurazione di Expo, mantenuti durante e dopo il semestre della Manifestazione. Una carta dei valori e dei servizi che non prevedesse un sistema di monitoraggio non sarebbe tale. Il monitoraggio del rispetto degli standard di qualità e del raggiungimento degli obiettivi di miglioramento costituisce il tassello di chiusura del percorso virtuoso che sta alla base della Carta. Si è infatti previsto la creazione di uno spazio on line dove il cliente può segnalare il livello di gradimento e di soddisfazione del servizio taxi. Stessa finalità avranno gli incontri periodici con le Associazioni dei consumatori. Preziosa in tutto questo percorso è stata la collaborazione del Professor Giancarlo Dall Ara, già docente di marketing del territorio, dei beni culturali e del turismo presso la Facoltà di Economia e Commercio dell Università degli Studi di Perugia a cui va un sentito ringraziamento. Fondamentale infine la condivisione dell iniziativa e delle sue finalità con il Comune di Milano, con la società Expo e con il progetto Expo in Città. La Carta dei valori e dei servizi - che rappresenta il patto che i tassisti dell Area Metropolitana Milanese si impegnano a rispettare con i propri clienti e con cui si vincolano in modo volontario a comportamenti semplici e chiari - coinvolge tutti i tassisti milanesi e dei 43 Comuni dell area metropolitana che convergono sugli aeroporti di Malpensa, Linate e Orio al Serio, il tutto per un totale di circa tassisti. Essa entra a pieno titolo come una delle tessere del grande mosaico rappresentato dal progetto Expo Milano 2015 che vede Milano impegnata a presentarsi ai nuovi visitatori, al meglio delle proprie potenzialità e recuperando le proprie caratteristiche più tipiche di città accogliente.

6 Manifestiamo la nostra cortesia nelle relazioni con i passeg- Cortesia geri, mostrando gentilezza e disponibilità, usando in modo corretto autoradio e telefono, concordando l uso del condizionatore, fornendo aiuto e informazioni. Accoglienza Noi pensiamo che i passeggeri prima di essere «clienti» siano persone, ognuna con una propria identità da accogliere, ascoltare e rispettare, e con bisogni e necessità da soddisfare. Ci impegniamo affinché il nostro servizio taxi possa svolgere anche la funzione di «porta di accoglienza alla città», così da far trasparire la cultura dell accoglienza del territorio. Assistenza Il nostro impegno si manifesta garantendo assistenza agli ospiti in tutte le fasi del servizio e anche nelle operazioni di carico e scarico dei bagagli. Crediamo nel nostro ruolo di promotori del territorio e siamo disponibili a fornire informazioni e consigli sui servizi della città. Professionalitá Noi crediamo che non ci si possa improvvisare «taxisti», e che nella gestione del servizio taxi siano necessarie competenze adeguate e professionalità, che si manifestano anche con una guida regolare, con la conoscenza del territorio, tenendo l automobile in ordine. Servizio Sociale Grazie al servizio taxi garantiamo servizi e assistenza anche ai disabili, agli anziani, ai bambini e a quanti non sono in grado per condizioni personali, questioni di orario o altro, di servirsi di altri mezzi. Sicurezza La nostra professionalità si basa sul rispetto delle norme di legge, dei codici e dei regolamenti comunali e sull impegno a garantire tranquillità e sicurezza ai passeggeri, anche attraverso la continuità e la certezza del servizio di taxi. Trasparenza Noi riteniamo che la riconoscibilità delle tariffe e la loro trasparenza siano un aspetto centrale del nostro servizio, e pertanto ci impegniamo a manifestare il nostro rispetto e attenzione ai passeggeri, fornendo informazioni chiare, comprensibili e complete. Qualitá Noi crediamo che il servizio taxi debba essere facilmente accessibile, di qualità e tempestivo. E crediamo che questi risultati si raggiungano se si ama il lavoro che si fa, se si rispettano gli impegni e le promesse, e se si punta con entusiasmo al miglioramento continuo. Ascolto Riteniamo che alla base di ogni rapporto professionale ci debba essere attenzione e capacità di ascolto. Per questo ci impegniamo a monitorare il grado di soddisfazione degli utenti sia attraverso il web che con incontri periodici con le associazioni dei consumatori.

7 STANDARD DI QUALITÀ INDICATORI OBIETTIVI PER MAGGIO 2015 Cortesia e attenzione ai bisogni del cliente Presenza della Carta dei Valori nella vettura 100% delle vetture ACCOGLIENZA E CORTESIA Comfort e pulizia dei mezzi Pulizia dell interno e dell esterno della vettura 100% delle vetture Possibilità di pagamento tramite POS Presenza di POS funzionanti 74% delle vetture Disponibilità a fornire informazioni sul patrimonio storico artistico del territorio. Conoscenza della città, delle vie, piazze e della viabilità 100% delle vetture CONOSCENZA DEL TERRITORIO Promozione di EXPO MILANO 2015 e del progetto EXPO IN CITTÀ Esposizione di un QR Code per scaricare la app di EXPO Milano 2015 ed il calendario degli eventi di EXPO IN CITTÀ 100% delle vetture RISPETTO PER L AMBIENTE Utilizzo di vetture a basso impatto ambientale Vetture dotate di un sistema di alimentazione ecologico (auto GPL, metano, ibride ed elettriche, euro 5, euro 5 FAP, euro 6) 70% delle vetture MULTILINGUISMO Capacità di rispondere e fornire informazioni ai turisti stranieri Conoscenza della lingua inglese a livello A2 Conoscenza di un altra lingua 60% delle vetture 20% delle vetture ASCOLTO E CONSULTAZIONE Divulgazione della Carta dei Valori e predisposizione di un Servizio Segnalazioni Pubblicazione della Carta sui siti di interesse (www. unioneartigiani.it, taxiblu.it, com, Creazione di uno spazio on line per segnalare il gradimento e la soddisfazione del servizio con riferimento alla Carta dei Valori* 100% dei siti Si Collaborazione con le associazioni dei consumatori per un miglioramento continuo del servizio Realizzazione di incontri semestrali di monitoraggio sugli indicatori Si * Segnalazioni da presentarsi durante il periodo di Expo sul sito

8 COMPORTAMENTO E ACCOGLIENZA UTENTI CARATTERISTICHE DELLA VETTURA E DOTAZIONI Riconoscibilità: la vettura è identificabile con la scritta luminosa TAXI sul tetto, se questa è accesa il taxi è libero e può essere fermato. Tassametro: deve essere omologato, sempre acceso e indicare, attraverso la sola lettura, il corrispettivo da pagare senza supplementi. Ordine: nella vettura non devono essere tenute cose che non abbiano attinenza con il servizio. Trasparenza e documentazione informativa: i tassisti garantiscono il rispetto delle attuali tariffe fino a gennaio 2016 e tengono all interno della vettura: - il regolamento comunale dei TAXI - il tariffario in lingua italiana e inglese - una guida aggiornata delle vie e delle piazze - la licenza di esercizio taxi Rispetto per l ambiente: le vetture TAXI in circolazione contribuiscono alla diminuzione di produzione di agenti inquinanti in quanto dotate, in larga parte, di un sistema di alimentazione ecologico (auto GPL, metano, ibride ed elettriche, euro 5, euro 5 FAP, euro 6) Corsa obbligatoria indifferenziata: il tassista deve prestare sempre il servizio agli utenti; non può selezionare la clientela in base al tragitto richiesto, se ha ad oggetto il territorio comunale o comprensoriale, né in base alle caratteristiche dei clienti, a esclusione di alcune eccezioni: persone in stato d ebbrezza, bambini non accompagnati o qualora vi siano giustificati motivi di sicurezza. Bagagli: il tassista effettua il trasporto gratuito dei bagagli al seguito e presta assistenza nel carico e scarico degli stessi. Si accerta, inoltre, che l utente non abbia dimenticato o smarrito alcun oggetto all interno dell autovettura. Cani guida: il tassista consente il trasporto dei cani per le persone non vedenti. Assistenza: il tassista presta assistenza nella salita e nella discesa dalla vettura a coloro che ne avessero bisogno, in particolare disabili e anziani. Decoro: il tassista veste decorosamente e tiene un comportamento corretto nei confronti di chiunque. STANDARD PREVISTI DA DISPOSIZIONI REGOLAMENTARI O DA ACCORDI CON LE ISTITUZIONI STANDARD PREVISTI DA DISPOSIZIONI REGOLAMENTARI O DA ACCORDI CON LE ISTITUZIONI

9 CORSA Percorso: il tassista si accerta dell esatta destinazione dell utente e effettua il percorso più breve per recarsi nel luogo indicato, salvo che l utente non chieda di seguire un percorso diverso; consente le corse collettive per gli utenti che vanno nella stessa direzione nel rispetto di quanto previsto dal tariffario. Sicurezza: il tassista guida con prudenza e rispetta le norme del codice della strada, ha l obbligo della revisione annuale del veicolo ed ha una copertura assicurativa speciale e dedicata al trasporto di passeggeri. Pagamento e ricevuta: a fine corsa il tassista mostra all utente il tassametro, che indica il prezzo complessivo della corsa, e rilascia ricevuta se richiesta dal cliente. La stessa dovrà indicare il numero civico della vettura, la località di inizio e di fine corsa, il giorno e l ora in cui è terminata. Tariffe fisse: il tassista applica anche tariffe fisse prestabilite, ove previste. Attesa utenti: l utente ha la facoltà di chiedere la sosta di attesa dell auto fino ad un massimo di sessanta minuti. In tal caso l utente deve pagare subito il prezzo della corsa e anticipare, a titolo di cauzione, una somma corrispondente alla tariffa stabilita per 60 minuti. Fine turno: il tassista terminerà la corsa anche se, nel frattempo, è scaduto il suo turno. CARATTERISTICHE DELLA VETTURA E DOTAZIONI Pulizia: il tassista garantisce la massima pulizia della vettura, interna e esterna. Carta dei Valori: il tassista si impegna a esporre la Carta dei Valori, conservata all interno della vettura. COMPORTAMENTO E ACCOGLIENZA UTENTI Accoglienza: il tassista saluta il cliente e lo accoglie con cortesia. Competenza: il tassista conosce la città, le sue vie e piazze e la viabilità per consigliare e offrire il percorso più vantaggioso per il cliente. Informazioni turistiche: il tassista è in grado di fornire informazioni turistiche ai passeggeri che ne facciano richiesta, garantendo una buona conoscenza del patrimonio storico e artistico del territorio. Informazioni su EXPO Milano 2015: in occasione della manifestazione EXPO Milano 2015, i tassisti sono in grado di dare agli utenti tutte le principali informazioni sugli eventi della manifestazione universale. Espongono, all interno della vettura, un QR Code, attraverso il quale i visitatori possono facilmente reperire tutte le informazioni relative. STANDARD PREVISTI DA DISPOSIZIONI REGOLAMENTARI O DA ACCORDI CON LE ISTITUZIONI STANDARD DI QUALITÀ PER UN SERVIZIO DI ECCELLENZA

10 Promozione del progetto EXPO IN CITTÀ: i tassisti espongono all interno della vettura un QR Code attraverso il quale i clienti possono facilmente reperire tutte le informazioni sul calendario degli eventi di Expo In Città. Multilinguismo: la maggioranza dei tassisti accoglie il turista ed è in grado di fornire indicazioni turistiche in lingua inglese o in altra lingua straniera. CORSA Cortesia: il tassista attende l ingresso nel portone di casa per le corse effettuate in orario notturno, specialmente con utenti di sesso femminile; segue le indicazioni del cliente per la regolazione del riscaldamento e dell aria condizionata; limita l uso del telefono durante le corse. Pagamento: il tassista favorisce il pagamento mediante carta di credito, con l installazione del POS sulla vettura; mediante esposizione di vetrofania il tassista informa il cliente della presenza del servizio. La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Milano rappresenta dal 1786 la casa delle imprese di Milano e provincia ed esercita alcune fondamentali funzioni pubbliche. Una di tipo anagrafico, poiché registra l apertura, le trasformazioni e la chiusura delle circa imprese presenti nell area milanese, facilitando la circolazione delle informazioni economiche essenziali. Un altra funzione è di tipo promozionale in quanto supporta quelle imprese che innovano, si internazionalizzano e si distinguono per la qualità dei prodotti. Inoltre l Ente Camerale svolge una funzione di regolazione del mercato, che vuol dire promuovere l equità delle relazioni economiche tra imprese e cittadini, vigilando affinché il mercato funzioni in modo corretto e trasparente; in questa cornice fornisce servizi di arbitrato e conciliazione. Infine l Ente camerale svolge un ruolo importante, a fianco delle altre istituzioni cittadine, per lo sviluppo anche in chiave internazionale della città di Milano. Esempio in questo senso è la collaborazione prestata per la buona riuscita di Expo A questo proposito, tra le innumerevoli iniziative realizzate, si segnala che la Camera di Commercio mette a disposizione un corso base di inglese, disponibile gratuitamente sul sito Le copie del CD possono essere richieste a STANDARD DI QUALITÀ PER UN SERVIZIO DI ECCELLENZA

11 In collaborazione con / In cooperation with: Con l adesione di / Supported by: CNA S.A.TA.M. Sindacato Artigiani Taxisti di Milano e Provincia S.A.TA.M. SERVIZI S.r.l. Lombardia Relazione annuale 2013 Cosa abbiamo fatto

12 Promotion of EXPO IN CITTÀ : Taxi drivers display a QR code on their cars. Photographing this code, visitors can easily extract information on the Expo in città general schedule. Multilingual service: most taxi drivers can welcome and give information to tourists in English, or in another foreign language. RIDE Courtesy: at the end of a night ride, taxi drivers must wait for passengers to enter the safety of their destination. This is especially true for female passengers. Drivers must take up their customers suggestions on the car air conditioning; they should avoid making phone calls as far as possible. Payment: taxi drivers should encourage credit card payment by installing POS terminals in their cars. They inform customers about this service displaying a decal on the cars. The Milan Chamber of commerce has been the house of Milan enterprises since It s a public administration with different functions. It hosts the public Register of the enterprises of the Milan area. It promotes and supports innovation, internationalization and quality of products. It is involved in market regulation in a transparent market, through services such as Arbitration and Conciliation. It plays an important role, together with the other institutions, for the Milan economic growth, in an international environment. An example is in the role played in the Milan Expo Among the many initiatives, the Milan Chamber of commerce offers a free basic English course on the website www. mi.camcom.it. The CD copies can be requested to relazioni. STANDARDS OF CONDUCT AND CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT

13 RIDE Route: taxi drivers must ascertain the customer s exact destination and follow the shortest route. However, customers are free to choose a different route. Taxi drivers should provide collective rides to those going in the same direction, applying the existing fare tariff. Safety: taxi drivers must drive cautiously, observe all applicable traffic laws, pass the annual MOT test, and have comprehensive insurance for injury or damage to customers. Payment and receipt: taxi drivers must drive cautiously, observe all applicable traffic laws, pass the annual MOT test, and have comprehensive insurance for injury or damage to customers. Fixed fares: taxi drivers may apply fixed fares, when predetermined. Waiting time for customers: customers may request a stopover of no more than sixty minutes. In such a case customers must pay the ride fare at once, in addition to an anticipated fee, equal to a 60-minute fare. At the end of the shift: taxi drivers must : taxi drivers must complete an active taxi ride, even if their shift has ended. CAR FEATURES AND EQUIPMENT Tidiness: taxi drivers must keep their car clean and tidy, inside and outside. Taxi Service Charter: taxi drivers must display the Charter and keep it inside the car. BEHAVIOUR AND RECEPTION Hospitality: taxi drivers must greet and welcome customers courteously. Professionalism: taxi drivers must know the road network of the city, in order to suggest the route that suits the customers best. Tourist Information: taxi drivers can give tourist information to passengers who ask for it, out of their good knowledge of the historical and artistic heritage of the metropolitan area. EXPO 2015 information: during EXPO 2015, taxi drivers can give visitors key information about the EXPO 2015 service organization and the EXPO 2015 general schedule. They display the EXPO QR code on their cars. Photographing this code, visitors can easily extract information concerning the Milan Universal Exhibition. STANDARDS REQUIRED BY REGULATIONS AND AGREEMENTS WITH INSTITUTIONS STANDARDS OF CONDUCT AND CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT

14 Standards of conduct and Customer Relationship Management CAR FEATURES AND EQUIPMENT Identification: cars must be recognizable by their roof signs. Passengers can only take the taxi when its light is on. Taximeter: it must be registered and always switched on. It must also show the final fare on sight, without extra charges. Tidiness: cars must not contain things that are not relevant to the service. Transparency and background documentation: taxi drivers are committed to observing and not increasing the pre-set fare tariff until January They must keep the following items in their cars: - The municipal taxi regulation - The fare tariff, written both in Italian and English; - An updated city map; - The Taxi License. Respect for the environment: the taxi fleet on the road helps to cut down pollutants by being equipped, by and large, with an ecological engine (LPG, methane, hybrid, electrical, Euro 5 and Euro 5 particle filters, Euro 6) Prohibition to select the most profitable ride: taxi drivers must offer their service to any and all possible customers. They cannot select their customers on the basis of their route, their destination inside or outside the municipal area, or on the basis of their characteristics (race, sex, etc.), with the exception of drunks, unaccompanied children, and/or positively dangerous situations. Luggage: taxi drivers must not charge for carrying customers luggage. They must help customers load and unload luggage from their vehicle. In addition, upon exiting, they should ensure that customers have not forgotten or lost any object inside their car. Guide dogs: taxi drivers must allow guide and service dogs in their cars. Assistance: taxi drivers must assist the disabled and/ or elderly as needed, entering or exiting their cars. Decency: taxi drivers must dress decently and behave properly towards everyone. STANDARDS REQUIRED BY REGULATIONS AND AGREEMENTS WITH INSTITUTIONS STANDARDS REQUIRED BY REGULATIONS AND AGREEMENTS WITH INSTITUTIONS

15 QUALITY STANDARDS INDICATORS OBJECTIVES TO BE ACHIEVED BY MAY 2015 Courtesy and focus on customers needs Keeping the Taxi Charter Service in cars 100% of cars HOSPITALITY AND COURTESY Comfort and tidiness Keeping cars tidy and clean, inside and outside 100% of cars Availability of POS terminals Keeping POS terminals working 74% of cars Willingness to give information about the historical and artistic heritage of the territory, and about Milan EXPO Knowledge of the city, streets, squares and road network 100% of cars KNOWLEDGE OF TERRITORY PROMOTION OF THE EXPO IN CITTA PROJECT Displaying the EXPO QR code to download the Milan EXPO 2015 app and the EXPO IN CITTA general schedule 100% of cars RESPECT FOR THE ENVIRONMENT Use of eco-friendly cars Driving cars equipped with ecological engines ((LPG, methane, hybrid, electrical, Euro 5 and Euro 5 particle filters, Euro 6) 70% of cars MULTILINGUAL SERVICE Capability of interacting and giving information to foreign tourists Knowledge of English - CEFR level A2 Knowledge of another foreign language 60% of cars 20% of cars A SYMPATHETIC EAR Publicity for the Taxi Charter Service Complaint Service organization Publishing the Charter on relevant websites (www. unioneartigiani.it, taxiblu.it, www. lafontana-taxi.it) 100% of the chosen websites Cooperation with the consumers associations to improve the service continuously. Making a website where customers can express their degree of satisfaction or dissatisfaction with the taxi service in reference to the Charter. * Arranging biannual meetings to monitor the indicators Yes Yes * Complaints should be lodged on within the Expo period.

16 We see passengers as real persons who are often visitors in our city. They are more than just customers. Each of them should be welcomed, respected and listened to, since each of them has a need to be met. We are committed to providing a host service for our city, highlighting the Milanese culture of hospitality. We believe that taxi driving is a job requiring professional expertise and competence. Nobody should pretend to be a taxi driver. As professionals drivers, we are committed to driving properly and maintaining our vehicles well. Our professional expertise demands compliance with national and local legislation, and the commitment to offer all our passengers a relaxing, regular, reliable and safe service. We believe that taxi service should be easily accessible, effective, and on time. It will only be possible to achieve such goals if we love our job, if we honour our commitments, and if we strive to improve continuously. Quality Safety Professionalism Hospitality We are committed to behaving courteously towards our customers, showing kindness and care, making discreet use of car radios and mobile phones, agreeing on the use of air conditioning, and giving help and information. We are committed to helping our guests through our service, including loading and unloading luggage. We are capable of promoting our territory and are willing to give information and advice on city services. We are committed to giving assistance to disabled persons, to the elderly, to children, and to all those who cannot use alternative means of transportation because of personal conditions or working hours. We believe that the taxi fare tariff, an essential aspect of our service, should be understandable and transparent. Therefore, we are committed to treating our passengers with the utmost respect, by giving them clear and comprehensive information. We believe that caring about customers and lending them a sympathetic ear are basic elements of this kind of professional relationship. Therefore we are committed to monitoring customer satisfaction both through online forms and through regular meetings with consumers associations. A simpathetic ear Trasparency Social Service Care Courtesy

17 Granting a service charter without monitoring conformity to behavioral standards would be of no use. Therefore, we will check taxi drivers progress in achieving these standards, because we believe this is the logical conclusion of the agreement that is the basis of the charter. Customers will be able to access a webpage and complete an online questionnaire, expressing their degree of satisfaction or dissatisfaction with the taxi service. For the same purpose, we will meet the consumers associations periodically. Throughout this process, we cooperated with Giancarlo Dall Ara, former Professor of local marketing, cultural heritage and tourism management at the University of Perugia, Faculty of Economics. We thank him heartily. Finally, we recognize that joining forces with the Milan City Council, with Expo co. and with the Expo in città project has been essential to the success of the initiative. The Taxi Service Charter is a written agreement, subscribed by the taxi drivers of Milan and the 43 counties of the metropolitan area. Their service connects the area with Malpensa, Linate and Orio al Serio airport. On the whole, about taxi drivers are committed to keeping to this agreement and to adopting simple and fair practices. This new service can be seen as a piece of a large mosaic, i.e. the Expo 2015 Milan project. It has one main purpose, i.e. presenting the city to new visitors. Our guests will find Milan to be a welcoming city, full of potential and beauty.

Carlo Sangalli Presidente Camera di commercio di Milano

Carlo Sangalli Presidente Camera di commercio di Milano PREFAZIONE L esposizione universale è ormai realtà. Milano si è attrezzata per accogliere nel migliore dei modi milioni di visitatori italiani e stranieri. Molti palazzi e strade sono stati messi a nuovo.

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO. Instructions to apply for exams ONLINE Version 01 updated on 17/11/2014

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO. Instructions to apply for exams ONLINE Version 01 updated on 17/11/2014 Instructions to apply for exams ONLINE Version 01 updated on 17/11/2014 Didactic offer Incoming students 2014/2015 can take exams of courses scheduled in the a.y. 2014/2015 and offered by the Department

Dettagli

Newborn Upfront Payment & Newborn Supplement

Newborn Upfront Payment & Newborn Supplement ITALIAN Newborn Upfront Payment & Newborn Supplement Female 1: Ormai manca poco al parto e devo pensare alla mia situazione economica. Ho sentito dire che il governo non sovvenziona più il Baby Bonus.

Dettagli

brand implementation

brand implementation brand implementation brand implementation Underline expertise in reliable project management reflects the skills of its personnel. We know how to accomplish projects at an international level and these

Dettagli

ATTESTATO DELL ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO CERTIFICATE OF VOLUNTARY ACTIVITIES

ATTESTATO DELL ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO CERTIFICATE OF VOLUNTARY ACTIVITIES ASSOCIAZIONE CONSORTI DIPENDENTI MINISTERO AFFARI ESTERI ATTESTATO DELL ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO CERTIFICATE OF VOLUNTARY ACTIVITIES ASSOCIAZIONE CONSORT I DIPENDENTI MINISTE RO AFFARI ESTER I ATTESTATO

Dettagli

WELCOME. Go to the link of the official University of Palermo web site www.unipa.it; Click on the box on the right side Login unico

WELCOME. Go to the link of the official University of Palermo web site www.unipa.it; Click on the box on the right side Login unico WELCOME This is a Step by Step Guide that will help you to register as an Exchange for study student to the University of Palermo. Please, read carefully this guide and prepare all required data and documents.

Dettagli

Scritto da DEApress Lunedì 14 Aprile 2014 12:03 - Ultimo aggiornamento Martedì 26 Maggio 2015 09:34

Scritto da DEApress Lunedì 14 Aprile 2014 12:03 - Ultimo aggiornamento Martedì 26 Maggio 2015 09:34 This week I have been walking round San Marco and surrounding areas to find things that catch my eye to take pictures of. These pictures were of various things but majority included people. The reason

Dettagli

Copyright 2012 Binary System srl 29122 Piacenza ITALIA Via Coppalati, 6 P.IVA 01614510335 - info@binarysystem.eu http://www.binarysystem.

Copyright 2012 Binary System srl 29122 Piacenza ITALIA Via Coppalati, 6 P.IVA 01614510335 - info@binarysystem.eu http://www.binarysystem. CRWM CRWM (Web Content Relationship Management) has the main features for managing customer relationships from the first contact to after sales. The main functions of the application include: managing

Dettagli

Allestimenti Fiere Exhibition Stand Design & Construction

Allestimenti Fiere Exhibition Stand Design & Construction Allestimenti Fiere Exhibition Stand Design & Construction Way Out srl è un impresa d immagine e comunicazione a servizio completo dedicata alle piccole e medie industrie. Dal 1985 presenti sul mercato

Dettagli

ARRANGEMENT FOR A STUDENT EXCHANGE between University College London and The Scuola Normale Superiore, Pisa

ARRANGEMENT FOR A STUDENT EXCHANGE between University College London and The Scuola Normale Superiore, Pisa ARRANGEMENT FOR A STUDENT EXCHANGE between and The Scuola Normale Superiore, Pisa Preamble 1. The Faculty of Arts and Humanities (FAH) of (UCL) and the Scuola Normale Superiore of Pisa (SNS) have agreed

Dettagli

why? what? when? where? who?

why? what? when? where? who? why? l azienda overview l innovazione innovation WeAGoo è un azienda italiana specializzata nella raccolta di informazioni turistiche brevi ed essenziali a carattere storico, artistico, culturale, naturalistico

Dettagli

Corsi di Laurea Magistrale/ Master Degree Programs

Corsi di Laurea Magistrale/ Master Degree Programs Corsi di Laurea Magistrale/ Master Degree Programs Studenti iscritti al I anno (immatricolati nell a.a. 2014-2015 / Students enrolled A. Y. 2014-2015) Piano di studi 17-27 Novembre 2014 (tramite web self-service)

Dettagli

U Corso di italiano, Lezione Quindici

U Corso di italiano, Lezione Quindici 1 U Corso di italiano, Lezione Quindici U Buongiorno, anche in questa lezione iniziamo con qualche dialogo formale M Good morning, in this lesson as well, let s start with some formal dialogues U Buongiorno,

Dettagli

On Line Press Agency - Price List 2014

On Line Press Agency - Price List 2014 On Line Press Agency - Price List Partnerships with Il Sole 24 Ore Guida Viaggi, under the brand GVBusiness, is the official publishing contents supplier of Il Sole 24 Ore - Viaggi 24 web edition, more

Dettagli

Grammar. Ente/Agenzia di Formazione (Indirizzo, Telefono, Fax, E.Mail, Sito Web, Referente del Seminario / Corso).

Grammar. Ente/Agenzia di Formazione (Indirizzo, Telefono, Fax, E.Mail, Sito Web, Referente del Seminario / Corso). Ente/Agenzia di Formazione (Indirizzo, Telefono, Fax, E.Mail, Sito Web, Referente del Seminario / Corso). Titolo del Corso e Durata (in ore). Obiettivi Formativi e Programma Didattico. ATON SRL Via Spagna,

Dettagli

up date basic medium plus UPDATE

up date basic medium plus UPDATE up date basic medium plus UPDATE Se si potesse racchiudere il senso del XXI secolo in una parola, questa sarebbe AGGIORNAMENTO, continuo, costante, veloce. Con UpDate abbiamo connesso questa parola all

Dettagli

English-Medium Instruction: un indagine

English-Medium Instruction: un indagine English-Medium Instruction: un indagine Marta Guarda Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL) Un indagine su EMI presso Unipd Indagine spedita a tutti i docenti dell università nella fase

Dettagli

Quadra Key Residence. Aparthotel in Florence

Quadra Key Residence. Aparthotel in Florence Quadra Key Residence Aparthotel in Florence Ottimo per qualsiasi tipo di soggiorno, QUADRA KEY RESIDENCE, nasce nel Settembre 2006 e si amplia nel Gennaio 2008 per un totale di 58 appartamenti. Il residence

Dettagli

e-spare Parts User Manual Peg Perego Service Site Peg Perego [Dicembre 2011]

e-spare Parts User Manual Peg Perego Service Site Peg Perego [Dicembre 2011] Peg Perego Service Site Peg Perego [Dicembre 2011] 2 Esegui il login: ecco la nuova Home page per il portale servizi. Log in: welcome to the new Peg Perego Service site. Scegli il servizio selezionando

Dettagli

PIANO DI STUDI. Primo anno di corso

PIANO DI STUDI. Primo anno di corso PIANO DI STUDI Laurea in Economia, commercio internazionale e mercati finanziari (DM 270/04) L-33 Bachelor degree in Italian and in English (2 curricula in English) 1) CURRICULUM: Economia internazionale

Dettagli

C. & G. Agency Srl Via Novara, snc 01017 Tuscania VT Tel. 0761/096093 Fax. 0761/096106 Website: www.cegagency.it E-mail: info@cegagency.

C. & G. Agency Srl Via Novara, snc 01017 Tuscania VT Tel. 0761/096093 Fax. 0761/096106 Website: www.cegagency.it E-mail: info@cegagency. Servizi Recupero Crediti Debt Collection Services Chi Siamo C. & G. Agency Srl nasce grazie alla pluriennale esperienza maturata nel settore gestione e recupero del credito da parte del socio fondatore.

Dettagli

italiano english policy

italiano english policy italiano english policy REGOLAMENTO DELLA STRUTTURA Arrivo (Check-in): gli appartamenti e camere saranno disponibili dalle ore 15.00 alle ore 19.00, salvo diversi accordi. Vi richiediamo di comunicare

Dettagli

LA STORIA STORY THE COMPANY ITI IMPRESA GENERALE SPA

LA STORIA STORY THE COMPANY ITI IMPRESA GENERALE SPA LA STORIA ITI IMPRESA GENERALE SPA nasce nel 1981 col nome di ITI IMPIANTI occupandosi prevalentemente della progettazione e realizzazione di grandi impianti tecnologici (termotecnici ed elettrici) in

Dettagli

Sponsorship opportunities

Sponsorship opportunities The success of the previous two European Workshops on Focused Ultrasound Therapy, has led us to organize a third conference which will take place in London, October 15-16, 2015. The congress will take

Dettagli

Prova finale di Ingegneria del software

Prova finale di Ingegneria del software Prova finale di Ingegneria del software Scaglione: Prof. San Pietro Andrea Romanoni: Francesco Visin: andrea.romanoni@polimi.it francesco.visin@polimi.it Italiano 2 Scaglioni di voto Scaglioni di voto

Dettagli

Il carsharing come strumento per qualificare l offerta turistica. Romeo Danielis Lucia Rotaris Eva Valeri DEAMS, Università degli Studi di Trieste

Il carsharing come strumento per qualificare l offerta turistica. Romeo Danielis Lucia Rotaris Eva Valeri DEAMS, Università degli Studi di Trieste Il carsharing come strumento per qualificare l offerta turistica Romeo Danielis Lucia Rotaris Eva Valeri DEAMS, Università degli Studi di Trieste XLIX Riunione Scientifica della SIEDS, Mobilità e sviluppo:

Dettagli

D = Day-by-Day R = R&D E = Education A = Awareness M = Marketing

D = Day-by-Day R = R&D E = Education A = Awareness M = Marketing Environment and Us Crediamo profondamente nella responsabilità ambientale e vogliamo essere parte attiva per un futuro sostenibile. Grazie a questa filosofia all inizio 2014 - anno del nostro 40 anniversario

Dettagli

DISTRIBUTORI AUTOMATICI DI VINO SFUSO AUTOMATIC WINE DISPENSERS

DISTRIBUTORI AUTOMATICI DI VINO SFUSO AUTOMATIC WINE DISPENSERS DISTRIBUTORI AUTOMATICI DI VINO SFUSO AUTOMATIC WINE DISPENSERS T&T Tradizione e Tecnologia è una società dinamica e giovane con una lunga esperienza nella lavorazione dell acciaio e nell elettronica applicata,

Dettagli

2 MEETING INTERREGIONALE ANACI NORD OVEST BOARD OF CEPI-CEI

2 MEETING INTERREGIONALE ANACI NORD OVEST BOARD OF CEPI-CEI MILANO 2 MEETING INTERREGIONALE ANACI NORD OVEST BOARD OF CEPI-CEI MILANO 23/24/25 SETTEMBRE 2015 CON IL PATROCINIO LA CASA, L AMBIENTE, L EUROPA Nel corso dell Esposizione Universale EXPO2015 il 24 e

Dettagli

quali sono scambi di assicurazione sanitaria

quali sono scambi di assicurazione sanitaria quali sono scambi di assicurazione sanitaria These guides have a lot information especially advanced tips such as the optimum settings configuration for quali sono scambi di assicurazione sanitaria. QUALI

Dettagli

quali sono scambi di assicurazione sanitaria

quali sono scambi di assicurazione sanitaria quali sono scambi di assicurazione sanitaria Most of the time, quali sono scambi di assicurazione sanitaria is definitely instructions concerning how to upload it. quali sono scambi di assicurazione sanitaria

Dettagli

MORE IS BETTER. SALONE INTERNAZIONALE DEL MOBILE 2013 CONTRACT DIVISION

MORE IS BETTER. SALONE INTERNAZIONALE DEL MOBILE 2013 CONTRACT DIVISION MORE IS BETTER. SALONE INTERNAZIONALE DEL MOBILE 2013 CONTRACT DIVISION _3 CHATEAU D AX TORNA AL SALONE INTERNAZIONALE DEL MOBILE DI MILANO 2013 PRESENTANDO MORE IS BETTER, UN NUOVO CONCETTO DI VIVERE

Dettagli

Contributo per l assistenza all infanzia

Contributo per l assistenza all infanzia ITALIAN Contributo per l assistenza all infanzia Il governo australiano mette a disposizione una serie di indennità e servizi per contribuire ai costi che le famiglie sostengono per l assistenza dei figli

Dettagli

www.oktradesignal.com SANTE PELLEGRINO

www.oktradesignal.com SANTE PELLEGRINO www.oktradesignal.com SANTE PELLEGRINO Una semplice strategia per i traders intraday Simple strategy for intraday traders INTRADAY TRADER TIPI DI TRADERS TYPES OF TRADERS LAVORANO/OPERATE < 1 Day DAY TRADER

Dettagli

LOGIN: please, go to webpage https://studiare.unife.it and login using Your user id and password (the same as the first registration).

LOGIN: please, go to webpage https://studiare.unife.it and login using Your user id and password (the same as the first registration). Università degli studi di Ferrara IMMATRICOLAZIONE online ai corsi di DOTTORATO PhD: Instructions for ENROLMENT of the winners English version below 1) EFFETTUARE IL LOGIN: collegarsi da qualsiasi postazione

Dettagli

Pubblicazioni COBIT 5

Pubblicazioni COBIT 5 Pubblicazioni COBIT 5 Marco Salvato CISA, CISM, CGEIT, CRISC, COBIT 5 Foundation, COBIT 5 Trainer 1 SPONSOR DELL EVENTO SPONSOR DI ISACA VENICE CHAPTER CON IL PATROCINIO DI 2 La famiglia COBIT 5 3 Aprile

Dettagli

Stoccolma 2010, Melbourne 2012, Madrid 2014: un riposizionamento strategico delle RP

Stoccolma 2010, Melbourne 2012, Madrid 2014: un riposizionamento strategico delle RP Stoccolma 2010, Melbourne 2012, Madrid 2014: un riposizionamento strategico delle RP 7 ottobre 2014 Prof. Giampaolo Azzoni Giampaolo Azzoni 2 MANAGER DELLE RP: IL NUOVO RUOLO IN AZIENDA Le 5 Key-Words

Dettagli

Guida all installazione del prodotto 4600 in configurazione plip

Guida all installazione del prodotto 4600 in configurazione plip Guida all installazione del prodotto 4600 in configurazione plip Premessa Questo prodotto è stato pensato e progettato, per poter essere installato, sia sulle vetture provviste di piattaforma CAN che su

Dettagli

RESIDENZE ITALIA LOCAZIONE TEMPORANEA DI BILOCALI

RESIDENZE ITALIA LOCAZIONE TEMPORANEA DI BILOCALI RESIDENZE ITALIA LOCAZIONE TEMPORANEA DI BILOCALI (60-71-73 mq) E TRILOCALI (86-100-103 mq) ACCURATAMENTE ARREDATI E DOTATI DI TUTTI I COMFORT RESIDENZE ITALIA Residenze Italia è situata in Viale Italia

Dettagli

materie in oggetto una realtà di promozione e sviluppo del linguaggio del design attraverso la conoscenza della tradizione e dei materiali.

materie in oggetto una realtà di promozione e sviluppo del linguaggio del design attraverso la conoscenza della tradizione e dei materiali. design of decor R una realtà di promozione e sviluppo del linguaggio del design attraverso la conoscenza della tradizione e dei materiali. La professionalità e il network dei creativi dodlab si mette al

Dettagli

E-Business Consulting S.r.l.

E-Business Consulting S.r.l. e Rovigo S.r.l. Chi siamo Scenario Chi siamo Missione Plus Offerti Mercato Missionedi riferimento Posizionamento Metodologia Operativa Strategia Comunicazione Digitale Servizi Esempidi consulenza Clienti

Dettagli

CREATING A NEW WAY OF WORKING

CREATING A NEW WAY OF WORKING 2014 IBM Corporation CREATING A NEW WAY OF WORKING L intelligenza collaborativa nella social organization Alessandro Chinnici Digital Enterprise Social Business Consultant IBM alessandro_chinnici@it.ibm.com

Dettagli

Stefano Goldwurm Medical geneticist Centro Parkinson - Parkinson Institute Istituti Clinici di Perfezionamento-Milan neurodegenerative diseases,

Stefano Goldwurm Medical geneticist Centro Parkinson - Parkinson Institute Istituti Clinici di Perfezionamento-Milan neurodegenerative diseases, Stefano Goldwurm Medical geneticist Centro Parkinson - Parkinson Institute Istituti Clinici di Perfezionamento-Milan neurodegenerative diseases, movement disorders, Parkinson disease 1- genetic counselling

Dettagli

INFORMAZIONE AGLI UTENTI DI APPARECCHIATURE DOMESTICHE O PROFESSIONALI

INFORMAZIONE AGLI UTENTI DI APPARECCHIATURE DOMESTICHE O PROFESSIONALI INFORMAZIONE AGLI UTENTI DI APPARECCHIATURE DOMESTICHE O PROFESSIONALI Ai sensi dell art. 13 del Decreto Legislativo 25 luglio 2005, n. 151 "Attuazione delle Direttive 2002/95/CE, 2002/96/CE e 2003/108/CE,

Dettagli

Tribunale civile e penale di Busto Arsizio Sezione fallimentare Largo Gaetano Giardino, 4 21052 Busto Arsizio (VA)

Tribunale civile e penale di Busto Arsizio Sezione fallimentare Largo Gaetano Giardino, 4 21052 Busto Arsizio (VA) Tribunale civile e penale di Busto Arsizio Sezione fallimentare Largo Gaetano Giardino, 4 21052 Busto Arsizio (VA) Riservato al Tribunale Procedura di amministrazione straordinaria Volare Group S.p.A.

Dettagli

Learning session: costruiamo insieme un modello per una campagna di marketing

Learning session: costruiamo insieme un modello per una campagna di marketing Learning session: costruiamo insieme un modello per una campagna di marketing Roberto Butinar Cristiano Dal Farra Danilo Selva 1 Agenda Panoramica sulla metodologia CRISP-DM (CRoss-Industry Standard Process

Dettagli

U Corso di italiano, Lezione Ventinove

U Corso di italiano, Lezione Ventinove 1 U Corso di italiano, Lezione Ventinove U Oggi, facciamo un altro esercizio M Today we do another exercise U Oggi, facciamo un altro esercizio D Noi diciamo una frase in inglese e tu cerca di pensare

Dettagli

Crowne Plaza Milan-Malpensa Airport

Crowne Plaza Milan-Malpensa Airport Via Giuseppe Giusti SS336 SP52 Terminal 2 Strada per Malpensa SS366 Via Luigi Bailo Via Ferrarin Via Santa Margherita Crowne Plaza Milan-Malpensa Airport Via per Tornavento Via Francesco de Pinedo Case

Dettagli

http://www.homeaway.it/info/guida-proprietari Copyright HomeAway INC

http://www.homeaway.it/info/guida-proprietari Copyright HomeAway INC Cambiare il testo in rosso con i vostri estremi Esempi di lettere in Inglese per la restituzione o trattenuta di acconti. Restituzione Acconto, nessun danno all immobile: Vostro Indirizzo: Data

Dettagli

management industry in Italy

management industry in Italy Financial advice and the future of the asset management industry in Italy Giovanni Siciliano Tutela del Risparmiatore e modelli di Governance nell Asset Management Milano, 20 gennaio 2014 OUTLINE I. Trends

Dettagli

WHAT MAKES US DIFFERENT?

WHAT MAKES US DIFFERENT? WHAT MAKES US DIFFERENT? mission Develop innovative and more reliable solutions in the field of biomaterials and procedures for vertebral consolidation and articular functional rehabilitation, dedicated

Dettagli

APPLICATION FORM 1. YOUR MOTIVATION/ LA TUA MOTIVAZIONE

APPLICATION FORM 1. YOUR MOTIVATION/ LA TUA MOTIVAZIONE APPLICATION FORM Thank you for your interest in our project. We would like to understand better your motivation in taking part in this specific project. So please, read carefully the form, answer the questions

Dettagli

ECVUSBO MANUALE DEL PRODOTTO DEVICE MANUAL

ECVUSBO MANUALE DEL PRODOTTO DEVICE MANUAL ECVUSBO MANUALE DEL PRODOTTO DEVICE MANUAL INDICE TABLE OF CONTENTS 1. Introduzione... pag. 3 1. Introduction... pag. 3 2. Requisiti di sistema... pag. 3 1. System requirements... pag. 3 3. Installazione...

Dettagli

Babaoglu 2006 Sicurezza 2

Babaoglu 2006 Sicurezza 2 Key Escrow Key Escrow Ozalp Babaoglu! In many situations, a secret (key) is known to only a single individual " Private key in asymmetric cryptography " The key in symmetric cryptography or MAC where the

Dettagli

Regolamento LeAltreNote 2015. Si possono iscrivere ai corsi tutti gli studenti di strumento musicale.

Regolamento LeAltreNote 2015. Si possono iscrivere ai corsi tutti gli studenti di strumento musicale. Regolamento LeAltreNote 2015 Si possono iscrivere ai corsi tutti gli studenti di strumento musicale. 1. SELEZIONE I partecipanti ai corsi di perfezionamento si distinguono in allievi attivi e uditori.

Dettagli

CODI/21 PIANOFORTE II // CODI/21 PIANO II

CODI/21 PIANOFORTE II // CODI/21 PIANO II MASTER di II livello - PIANOFORTE // 2nd level Master - PIANO ACCESSO: possesso del diploma accademico di II livello o titolo corrispondente DURATA: 2 ANNI NUMERO ESAMI: 8 (escluso l esame di ammissione)

Dettagli

HOTEL SPADARI AL DUOMO via Spadari, 11 20123 Milano Tel: +39.02.72002371 Fax: +39.02.861184 e.mail: reservation@spadarihotel.com

HOTEL SPADARI AL DUOMO via Spadari, 11 20123 Milano Tel: +39.02.72002371 Fax: +39.02.861184 e.mail: reservation@spadarihotel.com HOTEL SPADARI AL DUOMO via Spadari, 11 20123 Milano Tel: +39.02.72002371 Fax: +39.02.861184 e.mail: reservation@spadarihotel.com It all began with a small building in the heart of Milan that was in need

Dettagli

Liberi di... Immediately takes care of the client, creating a special feeling since the first meeting aimed to investigate the customer needs.

Liberi di... Immediately takes care of the client, creating a special feeling since the first meeting aimed to investigate the customer needs. Liberi di... Il rapporto tra la Immediately ed i propri clienti nasce dal feeling, dalla complicità che si crea in una prima fase di analisi e d individuazione dei risultati da raggiungere. La libertà

Dettagli

Data Alignment and (Geo)Referencing (sometimes Registration process)

Data Alignment and (Geo)Referencing (sometimes Registration process) Data Alignment and (Geo)Referencing (sometimes Registration process) All data aquired from a scan position are refered to an intrinsic reference system (even if more than one scan has been performed) Data

Dettagli

Agili, snelli e scattanti!

Agili, snelli e scattanti! Agili, snelli e scattanti! Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche 4 Giugno 2013 Emiliano Soldi PMP, PMI-ACP, CSM Agile Practice Leader & Coach http://www.emilianosoldipmp.info @EmilianoSoldi Agile

Dettagli

Regione Campania Assessorato al Lavoro e alla Formazione. Ammortizzatori sociali in deroga

Regione Campania Assessorato al Lavoro e alla Formazione. Ammortizzatori sociali in deroga Regione Campania Assessorato al Lavoro e alla Formazione Ammortizzatori sociali in deroga With the 2008 agreement and successive settlements aimed at coping with the crisis, the so-called Income Support

Dettagli

Participatory Budgeting in Regione Lazio

Participatory Budgeting in Regione Lazio Participatory Budgeting in Regione Lazio Participation The Government of Regione Lazio believes that the Participatory Budgeting it is not just an exercise to share information with local communities and

Dettagli

Seeking brain. find Italy

Seeking brain. find Italy Seeking brain find Italy braininitaly Our challenge - la nostra sfida To promote the Italian circle of international production chains, while enhancing aspects of creativity, identity, and even cultural

Dettagli

Impresa e innovazione nel settore energetico europeo: il contributo della conoscenza alla creazione di valore Silvia Bruzzi

Impresa e innovazione nel settore energetico europeo: il contributo della conoscenza alla creazione di valore Silvia Bruzzi ÉTUDES - STUDIES Impresa e innovazione nel settore energetico europeo: il contributo della conoscenza alla creazione di valore Silvia Bruzzi Polo Interregionale di Eccellenza Jean Monnet - Pavia Jean Monnet

Dettagli

WEB - INTERNET L OGGI DELLA COMUNICAZIONE

WEB - INTERNET L OGGI DELLA COMUNICAZIONE WEB - INTERNET L OGGI DELLA COMUNICAZIONE La dieta mediatica degli italiani Indagine Censis I media personali nell era digitale luglio 2011 1. La dieta mediatica 1. Crolla la TV analogica, esplode la

Dettagli

dal laboratorio libri in presenza alla collaborazione online

dal laboratorio libri in presenza alla collaborazione online Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa dal laboratorio libri in presenza alla collaborazione online a cura di Antonio Bianchi sommario L'impostazione

Dettagli

Name on a passport, HANGTAG

Name on a passport, HANGTAG recagroup design architecture art cinema travel music food Name on a passport, HANGTAG A quick look at printing techniques for hangtags RECA GROUP The hangtag of a garment is its ID card, its passport,

Dettagli

ETA CONSIGLIATA/RECOMMENDED AGE Indica per quale fascia di età è stato pensato il giocattolo. Suggested age group for the ride.

ETA CONSIGLIATA/RECOMMENDED AGE Indica per quale fascia di età è stato pensato il giocattolo. Suggested age group for the ride. 5 12 ETA CONSIGLIATA/RECOMMENDED AGE Indica per quale fascia di età è stato pensato il giocattolo. Suggested age group for the ride. UN BAMBINO/ONE CHILD Su questo gioco può salire al massimo un bambino.

Dettagli

HOTEL A OLGIATE OLONA HOTEL A SOLBIATE OLONA

HOTEL A OLGIATE OLONA HOTEL A SOLBIATE OLONA 1 All atto della prenotazione specificare che si viene alla 'Manifestazione Amma al Malpensa Fiere per avere i prezzi concordati. Prices agreed for Amma s Programme at Malpensa Fiere - Inform hotel during

Dettagli

CIAO-HELLO information Centre

CIAO-HELLO information Centre CIAO-HELLO information Centre Helpdesk, front office, person-to-person interaction and welcome to foreign students 5 th Erasmus Staff Mobility Week 2014 Rome 23 rd - 27 th, June 2014 CIAO-HELLO Information

Dettagli

Posta elettronica per gli studenti Email for the students

Posta elettronica per gli studenti Email for the students http://www.uninettunouniverstiy.net Posta elettronica per gli studenti Email for the students Ver. 1.0 Ultimo aggiornamento (last update): 10/09/2008 13.47 Informazioni sul Documento / Information on the

Dettagli

Informazioni su questo libro

Informazioni su questo libro Informazioni su questo libro Si tratta della copia digitale di un libro che per generazioni è stato conservata negli scaffali di una biblioteca prima di essere digitalizzato da Google nell ambito del progetto

Dettagli

Usage guidelines. About Google Book Search

Usage guidelines. About Google Book Search This is a digital copy of a book that was preserved for generations on library shelves before it was carefully scanned by Google as part of a project to make the world s books discoverable online. It has

Dettagli

ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI DI BANCA CARIGE IL RAGGRUPPAMENTO DELLE AZIONI ORDINARIE E DI RISPARMIO NEL RAPPORTO DI 1 AZIONE NUOVA OGNI 100 ESISTENTI

ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI DI BANCA CARIGE IL RAGGRUPPAMENTO DELLE AZIONI ORDINARIE E DI RISPARMIO NEL RAPPORTO DI 1 AZIONE NUOVA OGNI 100 ESISTENTI NOT FOR PUBLICATION OR DISTRIBUTION, DIRECTLY OR INDIRECTLY, IN, OR INTO, THE UNITED PRESS RELEASE COMUNICATO STAMPA ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI DI BANCA CARIGE L ASSEMBLEA ORDINARIA HA APPROVATO: IL BILANCIO

Dettagli

no. SIC04053.03 Rev. 00 Dated 2008.10.02

no. SIC04053.03 Rev. 00 Dated 2008.10.02 TECHNICAL REPORT RAPPORTO TECNICO no. SIC04053.03 Rev. 00 Dated 2008.10.02 This technical report may only be quoted in full. Any use for advertising purposes must be granted in writing. This report is

Dettagli

3-5 -6-7 8-13 45,00 72,00

3-5 -6-7 8-13 45,00 72,00 OFFERTA RISERVATA AI SOLI OSPITI DELL HOTEL EXCLUSIVE OFFER - ONLY HOTEL GUESTS NOLEGGIAMI! RENT-ME! Esempio New Fiat Panda Cat.Citycar CATEGORIA : ECONOMY 1-2 GIORNO/DAY 3-5 -6-7 8-13 INCLUDED 100 100XGG

Dettagli

FIERA DI BRESCIA 15-18 November 2013

FIERA DI BRESCIA 15-18 November 2013 E UR OPEAN GLU PO TE N FREE EX BRESCIA 15-18 BRIXIA EXPO NOVEMBRE 2013 FIERA DI BRESCIA 15-18 November 2013 th th IL PRIMO EXPO EUROPEO INTERAMENTE DEDICATO AI PRODOTTI E ALL ALIMENTAZIONE SENZA GLUTINE

Dettagli

Apre domani il media center per i giornalisti accreditati al VII Incontro mondiale delle famiglie

Apre domani il media center per i giornalisti accreditati al VII Incontro mondiale delle famiglie Milano, 27 maggio 2012 Apre domani il media center per i giornalisti accreditati al VII Incontro mondiale delle famiglie Apre domani, lunedì 28 maggio, dalle ore 12, alla Fieramilanocity (via Gattamelata,

Dettagli

Quality Certificates

Quality Certificates Quality Certificates Le più importanti certificazioni aziendali, di processo e di prodotto, a testimonianza del nostro costante impegno ed elevato livello di competenze. Qualità * certificata * Certified

Dettagli

AVVISO n.19330 22 Dicembre 2009

AVVISO n.19330 22 Dicembre 2009 AVVISO n.19330 22 Dicembre 2009 Mittente del comunicato : Borsa Italiana Societa' oggetto : dell'avviso Oggetto : Modifiche AIM Italia: Membership: dal 1 febbraio 2010 Amendments to the AIM Italia: Membership:

Dettagli

sdforexcontest2009 Tool

sdforexcontest2009 Tool sdforexcontest2009 Tool Guida all istallazione e rimozione. Per scaricare il tool del campionato occorre visitare il sito dell organizzatore http://www.sdstudiodainesi.com e selezionare il link ForexContest

Dettagli

AVVISO n.18306. 03 Novembre 2015 MOT - DomesticMOT. Mittente del comunicato : BORSA ITALIANA. Societa' oggetto dell'avviso

AVVISO n.18306. 03 Novembre 2015 MOT - DomesticMOT. Mittente del comunicato : BORSA ITALIANA. Societa' oggetto dell'avviso AVVISO n.18306 03 Novembre 2015 MOT - DomesticMOT Mittente del comunicato : BORSA ITALIANA Societa' oggetto dell'avviso : IVS GROUP Oggetto : CHIUSURA ANTICIPATA PERIODO DI DISTRIBUZIONE DEL PRESTITO "IVS

Dettagli

Il Barometro 2014 delle Flotte Aziendali Sintesi dei principali risultati

Il Barometro 2014 delle Flotte Aziendali Sintesi dei principali risultati Il delle Flotte Aziendali Sintesi dei principali risultati Corporate Vehicle Observatory Il centro studi sulla mobilità aziendale Creato da Arval in Francia nel 2002 Nasce in Italia nel 2005 Coinvolge

Dettagli

Ruoli professionali nel contesto dell applicazione del Regolamento REACH

Ruoli professionali nel contesto dell applicazione del Regolamento REACH Ruoli professionali nel contesto dell applicazione del Regolamento REACH Dr. Pietro Pistolese Ministero della Salute Autorità Competente REACH R E A C H Registration, Evaluation, Authorisation and restriction

Dettagli

ITALTRONIC SUPPORT XT SUPPORT XT

ITALTRONIC SUPPORT XT SUPPORT XT SUPPORT XT 289 CARATTERISTICHE GENERALI Norme EN 60715 Materiale Blend (PC/ABS) autoestinguente GENERAL FEATURES Standard EN 60715 Material self-extinguishing Blend (PC/ABS) Supporti modulari per schede

Dettagli

CHI SIAMO. italy. emirates. india. vietnam

CHI SIAMO. italy. emirates. india. vietnam italy emirates CHI SIAMO india vietnam ITALY S TOUCH e una società con sede in Italia che offre servizi di consulenza, progettazione e realizzazione di opere edili complete di decori e arredi, totalmente

Dettagli

Anno di studio all estero

Anno di studio all estero Anno di studio all estero Premessa Durante il periodo di studio all estero l alunno è regolarmente iscritto alla scuola di appartenenza e, quindi, la scuola deve mettere in atto una serie di misure di

Dettagli

ITALTRONIC CBOX CBOX

ITALTRONIC CBOX CBOX 61 Contenitori per la Building Automation Materiale: PC/ABS autoestinguente Colore: Grigio scuro È un nuovo sistema PER L EQUIPAGGIAMENTO DI APPARECCHIATURE ELETTRONICHE su scatole elettriche a parete

Dettagli

CAMBIO DATI PERSONALI - Italy

CAMBIO DATI PERSONALI - Italy CAMBIO DATI PERSONALI - Italy Istruzioni Per La Compilazione Del Modulo / Instructions: : Questo modulo è utilizzato per modificare i dati personali. ATTENZIONE! Si prega di compilare esclusivamente la

Dettagli

AUTOSERVIZI LUIGI MARCIONE C.so Roma 10/1 10024 Moncalieri (TO) CF MRCLGU47E07F158B P.IVA 02507870018 Tel. 3477722503

AUTOSERVIZI LUIGI MARCIONE C.so Roma 10/1 10024 Moncalieri (TO) CF MRCLGU47E07F158B P.IVA 02507870018 Tel. 3477722503 SHUTTLE BUS SERVICE 2013-2014 Departure: Corso Stati Uniti corner with C.so Galileo Ferraris Time: 07.45 Arrival: IST Time: 08.45 Stops on route: Porta Nuova Corso Fiume Gran Madre C.so Casale corner with

Dettagli

CONFIGURATION MANUAL

CONFIGURATION MANUAL RELAY PROTOCOL CONFIGURATION TYPE CONFIGURATION MANUAL Copyright 2010 Data 18.06.2013 Rev. 1 Pag. 1 of 15 1. ENG General connection information for the IEC 61850 board 3 2. ENG Steps to retrieve and connect

Dettagli

Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria. WELCOME DAY for International Exchange Students

Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria. WELCOME DAY for International Exchange Students Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria WELCOME DAY for International Exchange Students 16 SETTEMBRE 2014 CHECK IN When you arrive in Italy Registrazione dell arrivo Ufficio Relazioni Internazionali (DIRI)

Dettagli

MODULO DI ISCRIZIONE - ENROLMENT FORM

MODULO DI ISCRIZIONE - ENROLMENT FORM Under the Patronage of Comune di Portofino Regione Liguria 1ST INTERNATIONAL OPERA SINGING COMPETITION OF PORTOFINO from 27th to 31st July 2015 MODULO DI ISCRIZIONE - ENROLMENT FORM Direzione artistica

Dettagli

Ingegneria del Software Testing. Corso di Ingegneria del Software Anno Accademico 2012/2013

Ingegneria del Software Testing. Corso di Ingegneria del Software Anno Accademico 2012/2013 Ingegneria del Software Testing Corso di Ingegneria del Software Anno Accademico 2012/2013 1 Definizione IEEE Software testing is the process of analyzing a software item to detect the differences between

Dettagli

AVVISO n.17252 25 Settembre 2007

AVVISO n.17252 25 Settembre 2007 AVVISO n.17252 25 Settembre 2007 Mittente del comunicato : Borsa Italiana Societa' oggetto : dell'avviso Oggetto : Modifiche alle Istruzioni al Regolamento IDEM: Theoretical Fair Value (TFV)/Amendments

Dettagli

AIM OF THE LESSON: for the students to familiarise themselves with the language of cooking

AIM OF THE LESSON: for the students to familiarise themselves with the language of cooking Lesson 1 Gli Gnocchi Date N of students AIM OF THE LESSON: for the students to familiarise themselves with the language of cooking The following activities are based on "Communicative method" which encourages

Dettagli

ILLY AND SUSTAINABILITY

ILLY AND SUSTAINABILITY ILLY AND SUSTAINABILITY DARIA ILLY BUSINESS DEVELOPMENT - PORTIONED SYSTEMS DIRECTOR NOVEMBER 14 THE COMPANY Trieste 1 9 3 3, I t a l y R u n b y t h e I l l y f a m i l y D i s t r i b u t e d i n m o

Dettagli

CHI SIAMO ABOUT US. Azienda giovane fresca e dinamica ottiene immediatamente un ottimo successo conseguendo tassi di crescita a doppia cifra

CHI SIAMO ABOUT US. Azienda giovane fresca e dinamica ottiene immediatamente un ottimo successo conseguendo tassi di crescita a doppia cifra CHI SIAMO Nel 1998 nasce AGAN, societa specializzata nei servizi di logistica a disposizione di aziende che operano nel settore food del surgelato e del fresco. Azienda giovane fresca e dinamica ottiene

Dettagli

HOSPITALITY EXCELLENCE

HOSPITALITY EXCELLENCE DOMINA MILANO FIERA Via Don Orione 18/20 (ang. Via Di Vittorio 66) 20026 NOVATE MILANESE (MI) T +39 02 3567991 F +39 02 35679777 info.milanofiera@dominahotels.com www.dominamilanofiera.com HOSPITALITY

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITÀ

DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITÀ - 0MNSWK0082LUA - - ITALIANO - DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITÀ Il produttore non accetta responsabilità per la perdita di dati, produttività, dispositivi o qualunque altro danno o costo associato (diretto

Dettagli