Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download ""

Transcript

1

2 PREFAZIONE L esposizione universale è ormai realtà. Milano si è attrezzata per accogliere nel migliore dei modi milioni di visitatori italiani e stranieri. Molti palazzi e strade sono stati messi a nuovo. L offerta culturale si presenta ricca e diversificata. Negozianti, ristoratori, albergatori si sono impegnati per offrire qualità nel servizio e trasparenza nei prezzi. Si tratta di uno sforzo collettivo che ha coinvolto tutta la città, i suoi abitanti, gli operatori economici, le istituzioni cittadine. E del tutto evidente che in questo impegno volto a rendere il soggiorno un esperienza positiva e piacevole un ruolo essenziale è legato alla mobilità, cioè all efficienza, alla qualità e alla capillarità dei mezzi di trasporto cittadini. Tra questi un particolare peso ha il servizio taxi. La prima impressione che molti visitatori hanno di Milano avviene proprio attraverso il taxi, che rappresenta dunque il biglietto da visita per accogliere i turisti e presentare l evento e la città. Il giudizio che in pochi minuti ci si farà del servizio condizionerà nel bene e nel male l immagine complessiva della città, immagine che andrà ben oltre l occasione della esposizione universale. Impegnata su svariati fronti nel supporto all Expo, la Camera di Commercio di Milano ha ritenuto di offrire le proprie competenze specifiche in materia di regolazione del mercato alla categoria dei tassisti. Come è noto infatti la Camera di Commercio è attrezzata per la predisposizione di contratti tipo e di codici di autodisciplina intervenendo, come ente terzo in posizione super partes, per aiutare a trovare il giusto equilibrio e la fiducia tra operatori economici e consumatori.

3 Si è pertanto avviato un dialogo con le rappresentanze dei tassisti nella consapevolezza che fosse necessario un ripensamento profondo, non solo nella maniera di organizzare ed erogare i servizi, o di comunicarli, ma anche nel modo stesso di considerare la clientela, le sue motivazioni ed esigenze, nonché di interpretare il ruolo e l attività del tassista. Di fronte alle nuove consapevolezze dei consumatori, rafforzate dalla rivoluzione digitale - che ha riproposto con forza le tematiche della condivisione oltre a quelle della reputazione, della credibilità, e soprattutto della fiducia - la regola d oro è quella di tornare ad ascoltare la domanda. La scadenza dell EXPO è stata dunque anche l occasione per questo ripensamento, che ha permesso di sviluppare altre funzioni strategiche per il ruolo del tassista, così da esploderne tutte le potenzialità. Il dialogo con i tassisti si è subito articolato intorno a due funzioni, sinora rimaste in ombra: Di fronte alle nuove consapevolezze dei consumatori, rafforzate dalla rivoluzione digitale la regola d oro è quella di tornare ad ascoltare la domanda. Taxi porta di accoglienza. Questa funzione si propone di offrire un punto di vista sulla città, quello del conducente, disponibile a svolgere anche attività di servizio, di informazione, promozione, e in un certo senso di consulenza, mettendo a disposizione il proprio know how. Una prospettiva che da un lato riprende, valorizza e mette a sistema una tradizione non nuova del servizio taxi, e dall altro lato impone aggiornamento, nuovi compiti e nuove competenze agli operatori. Taxi luogo di relazioni. Questa funzione, direttamente collegata alla precedente, riguarda il tema della gestione delle relazioni con i passeggeri, gli ospiti. Anche in questo caso si tratta di ri-attualizzare un compito storico del taxi, rimarcando il suo essere luogo, contrapposto ai tanti non-luoghi, e interpretandolo come spazio con le radici nel territorio, in grado di approfondire i contatti con i passeggeri fino a trasformarli in relazioni, premessa indispensabile per ogni azione di marketing territoriale.

4 Obiettivi non rivoluzionari, ma certo molto ambiziosi, che tendono a riposizionare il servizio taxi in uno scenario sempre più competitivo e che chiedono ai tassisti di condividere una nuova sensibilità verso i passeggeri, per così dire spogliati dal loro essere consumatori e riconosciuti finalmente come loro desiderano, e come effettivamente sono: persone. Alla luce di questo scenario di fondo, è stato avviato un lungo percorso che ha abbracciato tutto il 2014 e che ha comportato molti momenti di confronto con le Associazioni rappresentative dei tassisti, con gli utenti stessi, attraverso la somministrazione di un sondaggio a circa 1000 clienti dei taxi per conoscerne punti di forza e di debolezza, con le Associazioni dei Consumatori, con la società Expo, con i rappresentanti del progetto Expo in Città e con il Comune di Milano. È stato così relativamente semplice individuare alcuni valori condivisi - l accoglienza e la cortesia, la professionalità e la sicurezza, la qualità, l assistenza e il servi- zio sociale, la trasparenza e l ascolto che sono alla base dell offerta del nuovo servizio taxi così concepito. Affinché i valori non rimanessero espressioni generiche o astratte si è voluto poi ancorarli a dei comportamenti concreti e perciò tali valori sono stati messi in relazione ad obiettivi da raggiungere, misurabili attraverso indicatori collegati. Il servizio taxi è già ampiamente regolamentato dal Comune e dalla Regione, ma spesso si tratta di disposizioni poco note agli utenti. Il primo sforzo è stato rendere ancora più visibili le previsioni già in essere; a queste si sono poi aggiunti altri standard, con relativi obiettivi e indicatori, assunti volontariamente dai tassisti in questa occasione, che mirano all eccellenza dei servizio. La previsione di indicatori misurabili esprime la serietà del progetto e la trasparenza degli impegni che la categoria vuole assumersi. Tali impegni dovranno essere attuati entro Nuovi obiettivi che chiedono ai tassisti di condividere una nuova sensibilità verso i passeggeri e di spogliarli dal loro ruolo di consumatori e di riconsocerli come persone.

5 l inaugurazione di Expo, mantenuti durante e dopo il semestre della Manifestazione. Una carta dei valori e dei servizi che non prevedesse un sistema di monitoraggio non sarebbe tale. Il monitoraggio del rispetto degli standard di qualità e del raggiungimento degli obiettivi di miglioramento costituisce il tassello di chiusura del percorso virtuoso che sta alla base della Carta. Si è infatti previsto la creazione di uno spazio on line dove il cliente può segnalare il livello di gradimento e di soddisfazione del servizio taxi. Stessa finalità avranno gli incontri periodici con le Associazioni dei consumatori. Preziosa in tutto questo percorso è stata la collaborazione del Professor Giancarlo Dall Ara, già docente di marketing del territorio, dei beni culturali e del turismo presso la Facoltà di Economia e Commercio dell Università degli Studi di Perugia a cui va un sentito ringraziamento. Fondamentale infine la condivisione dell iniziativa e delle sue finalità con il Comune di Milano, con la società Expo e con il progetto Expo in Città. La Carta dei valori e dei servizi - che rappresenta il patto che i tassisti dell Area Metropolitana Milanese si impegnano a rispettare con i propri clienti e con cui si vincolano in modo volontario a comportamenti semplici e chiari - coinvolge tutti i tassisti milanesi e dei 43 Comuni dell area metropolitana che convergono sugli aeroporti di Malpensa, Linate e Orio al Serio, il tutto per un totale di circa tassisti. Essa entra a pieno titolo come una delle tessere del grande mosaico rappresentato dal progetto Expo Milano 2015 che vede Milano impegnata a presentarsi ai nuovi visitatori, al meglio delle proprie potenzialità e recuperando le proprie caratteristiche più tipiche di città accogliente.

6 Manifestiamo la nostra cortesia nelle relazioni con i passeg- Cortesia geri, mostrando gentilezza e disponibilità, usando in modo corretto autoradio e telefono, concordando l uso del condizionatore, fornendo aiuto e informazioni. Accoglienza Noi pensiamo che i passeggeri prima di essere «clienti» siano persone, ognuna con una propria identità da accogliere, ascoltare e rispettare, e con bisogni e necessità da soddisfare. Ci impegniamo affinché il nostro servizio taxi possa svolgere anche la funzione di «porta di accoglienza alla città», così da far trasparire la cultura dell accoglienza del territorio. Assistenza Il nostro impegno si manifesta garantendo assistenza agli ospiti in tutte le fasi del servizio e anche nelle operazioni di carico e scarico dei bagagli. Crediamo nel nostro ruolo di promotori del territorio e siamo disponibili a fornire informazioni e consigli sui servizi della città. Professionalitá Noi crediamo che non ci si possa improvvisare «taxisti», e che nella gestione del servizio taxi siano necessarie competenze adeguate e professionalità, che si manifestano anche con una guida regolare, con la conoscenza del territorio, tenendo l automobile in ordine. Servizio Sociale Grazie al servizio taxi garantiamo servizi e assistenza anche ai disabili, agli anziani, ai bambini e a quanti non sono in grado per condizioni personali, questioni di orario o altro, di servirsi di altri mezzi. Sicurezza La nostra professionalità si basa sul rispetto delle norme di legge, dei codici e dei regolamenti comunali e sull impegno a garantire tranquillità e sicurezza ai passeggeri, anche attraverso la continuità e la certezza del servizio di taxi. Trasparenza Noi riteniamo che la riconoscibilità delle tariffe e la loro trasparenza siano un aspetto centrale del nostro servizio, e pertanto ci impegniamo a manifestare il nostro rispetto e attenzione ai passeggeri, fornendo informazioni chiare, comprensibili e complete. Qualitá Noi crediamo che il servizio taxi debba essere facilmente accessibile, di qualità e tempestivo. E crediamo che questi risultati si raggiungano se si ama il lavoro che si fa, se si rispettano gli impegni e le promesse, e se si punta con entusiasmo al miglioramento continuo. Ascolto Riteniamo che alla base di ogni rapporto professionale ci debba essere attenzione e capacità di ascolto. Per questo ci impegniamo a monitorare il grado di soddisfazione degli utenti sia attraverso il web che con incontri periodici con le associazioni dei consumatori.

7 STANDARD DI QUALITÀ INDICATORI OBIETTIVI PER MAGGIO 2015 Cortesia e attenzione ai bisogni del cliente Presenza della Carta dei Valori nella vettura 100% delle vetture ACCOGLIENZA E CORTESIA Comfort e pulizia dei mezzi Pulizia dell interno e dell esterno della vettura 100% delle vetture Possibilità di pagamento tramite POS Presenza di POS funzionanti 74% delle vetture Disponibilità a fornire informazioni sul patrimonio storico artistico del territorio. Conoscenza della città, delle vie, piazze e della viabilità 100% delle vetture CONOSCENZA DEL TERRITORIO Promozione di EXPO MILANO 2015 e del progetto EXPO IN CITTÀ Esposizione di un QR Code per scaricare la app di EXPO Milano 2015 ed il calendario degli eventi di EXPO IN CITTÀ 100% delle vetture RISPETTO PER L AMBIENTE Utilizzo di vetture a basso impatto ambientale Vetture dotate di un sistema di alimentazione ecologico (auto GPL, metano, ibride ed elettriche, euro 5, euro 5 FAP, euro 6) 70% delle vetture MULTILINGUISMO Capacità di rispondere e fornire informazioni ai turisti stranieri Conoscenza della lingua inglese a livello A2 Conoscenza di un altra lingua 60% delle vetture 20% delle vetture ASCOLTO E CONSULTAZIONE Divulgazione della Carta dei Valori e predisposizione di un Servizio Segnalazioni Pubblicazione della Carta sui siti di interesse (www. unioneartigiani.it, taxiblu.it, com, Creazione di uno spazio on line per segnalare il gradimento e la soddisfazione del servizio con riferimento alla Carta dei Valori* 100% dei siti Si Collaborazione con le associazioni dei consumatori per un miglioramento continuo del servizio Realizzazione di incontri semestrali di monitoraggio sugli indicatori Si * Segnalazioni da presentarsi durante il periodo di Expo sul sito

8 COMPORTAMENTO E ACCOGLIENZA UTENTI CARATTERISTICHE DELLA VETTURA E DOTAZIONI Riconoscibilità: la vettura è identificabile con la scritta luminosa TAXI sul tetto, se questa è accesa il taxi è libero e può essere fermato. Tassametro: deve essere omologato, sempre acceso e indicare, attraverso la sola lettura, il corrispettivo da pagare senza supplementi. Ordine: nella vettura non devono essere tenute cose che non abbiano attinenza con il servizio. Trasparenza e documentazione informativa: i tassisti garantiscono il rispetto delle attuali tariffe fino a gennaio 2016 e tengono all interno della vettura: - il regolamento comunale dei TAXI - il tariffario in lingua italiana e inglese - una guida aggiornata delle vie e delle piazze - la licenza di esercizio taxi Rispetto per l ambiente: le vetture TAXI in circolazione contribuiscono alla diminuzione di produzione di agenti inquinanti in quanto dotate, in larga parte, di un sistema di alimentazione ecologico (auto GPL, metano, ibride ed elettriche, euro 5, euro 5 FAP, euro 6) Corsa obbligatoria indifferenziata: il tassista deve prestare sempre il servizio agli utenti; non può selezionare la clientela in base al tragitto richiesto, se ha ad oggetto il territorio comunale o comprensoriale, né in base alle caratteristiche dei clienti, a esclusione di alcune eccezioni: persone in stato d ebbrezza, bambini non accompagnati o qualora vi siano giustificati motivi di sicurezza. Bagagli: il tassista effettua il trasporto gratuito dei bagagli al seguito e presta assistenza nel carico e scarico degli stessi. Si accerta, inoltre, che l utente non abbia dimenticato o smarrito alcun oggetto all interno dell autovettura. Cani guida: il tassista consente il trasporto dei cani per le persone non vedenti. Assistenza: il tassista presta assistenza nella salita e nella discesa dalla vettura a coloro che ne avessero bisogno, in particolare disabili e anziani. Decoro: il tassista veste decorosamente e tiene un comportamento corretto nei confronti di chiunque. STANDARD PREVISTI DA DISPOSIZIONI REGOLAMENTARI O DA ACCORDI CON LE ISTITUZIONI STANDARD PREVISTI DA DISPOSIZIONI REGOLAMENTARI O DA ACCORDI CON LE ISTITUZIONI

9 CORSA Percorso: il tassista si accerta dell esatta destinazione dell utente e effettua il percorso più breve per recarsi nel luogo indicato, salvo che l utente non chieda di seguire un percorso diverso; consente le corse collettive per gli utenti che vanno nella stessa direzione nel rispetto di quanto previsto dal tariffario. Sicurezza: il tassista guida con prudenza e rispetta le norme del codice della strada, ha l obbligo della revisione annuale del veicolo ed ha una copertura assicurativa speciale e dedicata al trasporto di passeggeri. Pagamento e ricevuta: a fine corsa il tassista mostra all utente il tassametro, che indica il prezzo complessivo della corsa, e rilascia ricevuta se richiesta dal cliente. La stessa dovrà indicare il numero civico della vettura, la località di inizio e di fine corsa, il giorno e l ora in cui è terminata. Tariffe fisse: il tassista applica anche tariffe fisse prestabilite, ove previste. Attesa utenti: l utente ha la facoltà di chiedere la sosta di attesa dell auto fino ad un massimo di sessanta minuti. In tal caso l utente deve pagare subito il prezzo della corsa e anticipare, a titolo di cauzione, una somma corrispondente alla tariffa stabilita per 60 minuti. Fine turno: il tassista terminerà la corsa anche se, nel frattempo, è scaduto il suo turno. CARATTERISTICHE DELLA VETTURA E DOTAZIONI Pulizia: il tassista garantisce la massima pulizia della vettura, interna e esterna. Carta dei Valori: il tassista si impegna a esporre la Carta dei Valori, conservata all interno della vettura. COMPORTAMENTO E ACCOGLIENZA UTENTI Accoglienza: il tassista saluta il cliente e lo accoglie con cortesia. Competenza: il tassista conosce la città, le sue vie e piazze e la viabilità per consigliare e offrire il percorso più vantaggioso per il cliente. Informazioni turistiche: il tassista è in grado di fornire informazioni turistiche ai passeggeri che ne facciano richiesta, garantendo una buona conoscenza del patrimonio storico e artistico del territorio. Informazioni su EXPO Milano 2015: in occasione della manifestazione EXPO Milano 2015, i tassisti sono in grado di dare agli utenti tutte le principali informazioni sugli eventi della manifestazione universale. Espongono, all interno della vettura, un QR Code, attraverso il quale i visitatori possono facilmente reperire tutte le informazioni relative. STANDARD PREVISTI DA DISPOSIZIONI REGOLAMENTARI O DA ACCORDI CON LE ISTITUZIONI STANDARD DI QUALITÀ PER UN SERVIZIO DI ECCELLENZA

10 Promozione del progetto EXPO IN CITTÀ: i tassisti espongono all interno della vettura un QR Code attraverso il quale i clienti possono facilmente reperire tutte le informazioni sul calendario degli eventi di Expo In Città. Multilinguismo: la maggioranza dei tassisti accoglie il turista ed è in grado di fornire indicazioni turistiche in lingua inglese o in altra lingua straniera. CORSA Cortesia: il tassista attende l ingresso nel portone di casa per le corse effettuate in orario notturno, specialmente con utenti di sesso femminile; segue le indicazioni del cliente per la regolazione del riscaldamento e dell aria condizionata; limita l uso del telefono durante le corse. Pagamento: il tassista favorisce il pagamento mediante carta di credito, con l installazione del POS sulla vettura; mediante esposizione di vetrofania il tassista informa il cliente della presenza del servizio. La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Milano rappresenta dal 1786 la casa delle imprese di Milano e provincia ed esercita alcune fondamentali funzioni pubbliche. Una di tipo anagrafico, poiché registra l apertura, le trasformazioni e la chiusura delle circa imprese presenti nell area milanese, facilitando la circolazione delle informazioni economiche essenziali. Un altra funzione è di tipo promozionale in quanto supporta quelle imprese che innovano, si internazionalizzano e si distinguono per la qualità dei prodotti. Inoltre l Ente Camerale svolge una funzione di regolazione del mercato, che vuol dire promuovere l equità delle relazioni economiche tra imprese e cittadini, vigilando affinché il mercato funzioni in modo corretto e trasparente; in questa cornice fornisce servizi di arbitrato e conciliazione. Infine l Ente camerale svolge un ruolo importante, a fianco delle altre istituzioni cittadine, per lo sviluppo anche in chiave internazionale della città di Milano. Esempio in questo senso è la collaborazione prestata per la buona riuscita di Expo A questo proposito, tra le innumerevoli iniziative realizzate, si segnala che la Camera di Commercio mette a disposizione un corso base di inglese, disponibile gratuitamente sul sito Le copie del CD possono essere richieste a relazioni.media@mi.camcom.it. STANDARD DI QUALITÀ PER UN SERVIZIO DI ECCELLENZA

11 In collaborazione con / In cooperation with: Con l adesione di / Supported by: CNA S.A.TA.M. Sindacato Artigiani Taxisti di Milano e Provincia S.A.TA.M. SERVIZI S.r.l. Lombardia Relazione annuale 2013 Cosa abbiamo fatto

12 Promotion of EXPO IN CITTÀ : Taxi drivers display a QR code on their cars. Photographing this code, visitors can easily extract information on the Expo in città general schedule. Multilingual service: most taxi drivers can welcome and give information to tourists in English, or in another foreign language. RIDE Courtesy: at the end of a night ride, taxi drivers must wait for passengers to enter the safety of their destination. This is especially true for female passengers. Drivers must take up their customers suggestions on the car air conditioning; they should avoid making phone calls as far as possible. Payment: taxi drivers should encourage credit card payment by installing POS terminals in their cars. They inform customers about this service displaying a decal on the cars. The Milan Chamber of commerce has been the house of Milan enterprises since It s a public administration with different functions. It hosts the public Register of the enterprises of the Milan area. It promotes and supports innovation, internationalization and quality of products. It is involved in market regulation in a transparent market, through services such as Arbitration and Conciliation. It plays an important role, together with the other institutions, for the Milan economic growth, in an international environment. An example is in the role played in the Milan Expo Among the many initiatives, the Milan Chamber of commerce offers a free basic English course on the website www. mi.camcom.it. The CD copies can be requested to relazioni. media@mi.camcom.it. STANDARDS OF CONDUCT AND CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT

13 RIDE Route: taxi drivers must ascertain the customer s exact destination and follow the shortest route. However, customers are free to choose a different route. Taxi drivers should provide collective rides to those going in the same direction, applying the existing fare tariff. Safety: taxi drivers must drive cautiously, observe all applicable traffic laws, pass the annual MOT test, and have comprehensive insurance for injury or damage to customers. Payment and receipt: taxi drivers must drive cautiously, observe all applicable traffic laws, pass the annual MOT test, and have comprehensive insurance for injury or damage to customers. Fixed fares: taxi drivers may apply fixed fares, when predetermined. Waiting time for customers: customers may request a stopover of no more than sixty minutes. In such a case customers must pay the ride fare at once, in addition to an anticipated fee, equal to a 60-minute fare. At the end of the shift: taxi drivers must : taxi drivers must complete an active taxi ride, even if their shift has ended. CAR FEATURES AND EQUIPMENT Tidiness: taxi drivers must keep their car clean and tidy, inside and outside. Taxi Service Charter: taxi drivers must display the Charter and keep it inside the car. BEHAVIOUR AND RECEPTION Hospitality: taxi drivers must greet and welcome customers courteously. Professionalism: taxi drivers must know the road network of the city, in order to suggest the route that suits the customers best. Tourist Information: taxi drivers can give tourist information to passengers who ask for it, out of their good knowledge of the historical and artistic heritage of the metropolitan area. EXPO 2015 information: during EXPO 2015, taxi drivers can give visitors key information about the EXPO 2015 service organization and the EXPO 2015 general schedule. They display the EXPO QR code on their cars. Photographing this code, visitors can easily extract information concerning the Milan Universal Exhibition. STANDARDS REQUIRED BY REGULATIONS AND AGREEMENTS WITH INSTITUTIONS STANDARDS OF CONDUCT AND CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT

14 Standards of conduct and Customer Relationship Management CAR FEATURES AND EQUIPMENT Identification: cars must be recognizable by their roof signs. Passengers can only take the taxi when its light is on. Taximeter: it must be registered and always switched on. It must also show the final fare on sight, without extra charges. Tidiness: cars must not contain things that are not relevant to the service. Transparency and background documentation: taxi drivers are committed to observing and not increasing the pre-set fare tariff until January They must keep the following items in their cars: - The municipal taxi regulation - The fare tariff, written both in Italian and English; - An updated city map; - The Taxi License. Respect for the environment: the taxi fleet on the road helps to cut down pollutants by being equipped, by and large, with an ecological engine (LPG, methane, hybrid, electrical, Euro 5 and Euro 5 particle filters, Euro 6) Prohibition to select the most profitable ride: taxi drivers must offer their service to any and all possible customers. They cannot select their customers on the basis of their route, their destination inside or outside the municipal area, or on the basis of their characteristics (race, sex, etc.), with the exception of drunks, unaccompanied children, and/or positively dangerous situations. Luggage: taxi drivers must not charge for carrying customers luggage. They must help customers load and unload luggage from their vehicle. In addition, upon exiting, they should ensure that customers have not forgotten or lost any object inside their car. Guide dogs: taxi drivers must allow guide and service dogs in their cars. Assistance: taxi drivers must assist the disabled and/ or elderly as needed, entering or exiting their cars. Decency: taxi drivers must dress decently and behave properly towards everyone. STANDARDS REQUIRED BY REGULATIONS AND AGREEMENTS WITH INSTITUTIONS STANDARDS REQUIRED BY REGULATIONS AND AGREEMENTS WITH INSTITUTIONS

15 QUALITY STANDARDS INDICATORS OBJECTIVES TO BE ACHIEVED BY MAY 2015 Courtesy and focus on customers needs Keeping the Taxi Charter Service in cars 100% of cars HOSPITALITY AND COURTESY Comfort and tidiness Keeping cars tidy and clean, inside and outside 100% of cars Availability of POS terminals Keeping POS terminals working 74% of cars Willingness to give information about the historical and artistic heritage of the territory, and about Milan EXPO Knowledge of the city, streets, squares and road network 100% of cars KNOWLEDGE OF TERRITORY PROMOTION OF THE EXPO IN CITTA PROJECT Displaying the EXPO QR code to download the Milan EXPO 2015 app and the EXPO IN CITTA general schedule 100% of cars RESPECT FOR THE ENVIRONMENT Use of eco-friendly cars Driving cars equipped with ecological engines ((LPG, methane, hybrid, electrical, Euro 5 and Euro 5 particle filters, Euro 6) 70% of cars MULTILINGUAL SERVICE Capability of interacting and giving information to foreign tourists Knowledge of English - CEFR level A2 Knowledge of another foreign language 60% of cars 20% of cars A SYMPATHETIC EAR Publicity for the Taxi Charter Service Complaint Service organization Publishing the Charter on relevant websites (www. unioneartigiani.it, taxiblu.it, www. lafontana-taxi.it) 100% of the chosen websites Cooperation with the consumers associations to improve the service continuously. Making a website where customers can express their degree of satisfaction or dissatisfaction with the taxi service in reference to the Charter. * Arranging biannual meetings to monitor the indicators Yes Yes * Complaints should be lodged on within the Expo period.

16 We see passengers as real persons who are often visitors in our city. They are more than just customers. Each of them should be welcomed, respected and listened to, since each of them has a need to be met. We are committed to providing a host service for our city, highlighting the Milanese culture of hospitality. We believe that taxi driving is a job requiring professional expertise and competence. Nobody should pretend to be a taxi driver. As professionals drivers, we are committed to driving properly and maintaining our vehicles well. Our professional expertise demands compliance with national and local legislation, and the commitment to offer all our passengers a relaxing, regular, reliable and safe service. We believe that taxi service should be easily accessible, effective, and on time. It will only be possible to achieve such goals if we love our job, if we honour our commitments, and if we strive to improve continuously. Quality Safety Professionalism Hospitality We are committed to behaving courteously towards our customers, showing kindness and care, making discreet use of car radios and mobile phones, agreeing on the use of air conditioning, and giving help and information. We are committed to helping our guests through our service, including loading and unloading luggage. We are capable of promoting our territory and are willing to give information and advice on city services. We are committed to giving assistance to disabled persons, to the elderly, to children, and to all those who cannot use alternative means of transportation because of personal conditions or working hours. We believe that the taxi fare tariff, an essential aspect of our service, should be understandable and transparent. Therefore, we are committed to treating our passengers with the utmost respect, by giving them clear and comprehensive information. We believe that caring about customers and lending them a sympathetic ear are basic elements of this kind of professional relationship. Therefore we are committed to monitoring customer satisfaction both through online forms and through regular meetings with consumers associations. A simpathetic ear Trasparency Social Service Care Courtesy

17 Granting a service charter without monitoring conformity to behavioral standards would be of no use. Therefore, we will check taxi drivers progress in achieving these standards, because we believe this is the logical conclusion of the agreement that is the basis of the charter. Customers will be able to access a webpage and complete an online questionnaire, expressing their degree of satisfaction or dissatisfaction with the taxi service. For the same purpose, we will meet the consumers associations periodically. Throughout this process, we cooperated with Giancarlo Dall Ara, former Professor of local marketing, cultural heritage and tourism management at the University of Perugia, Faculty of Economics. We thank him heartily. Finally, we recognize that joining forces with the Milan City Council, with Expo co. and with the Expo in città project has been essential to the success of the initiative. The Taxi Service Charter is a written agreement, subscribed by the taxi drivers of Milan and the 43 counties of the metropolitan area. Their service connects the area with Malpensa, Linate and Orio al Serio airport. On the whole, about taxi drivers are committed to keeping to this agreement and to adopting simple and fair practices. This new service can be seen as a piece of a large mosaic, i.e. the Expo 2015 Milan project. It has one main purpose, i.e. presenting the city to new visitors. Our guests will find Milan to be a welcoming city, full of potential and beauty.

Carlo Sangalli Presidente Camera di commercio di Milano

Carlo Sangalli Presidente Camera di commercio di Milano PREFAZIONE L esposizione universale è ormai realtà. Milano si è attrezzata per accogliere nel migliore dei modi milioni di visitatori italiani e stranieri. Molti palazzi e strade sono stati messi a nuovo.

Dettagli

chiamateci per informazioni su altri mezzi callu us for further informations about cars

chiamateci per informazioni su altri mezzi callu us for further informations about cars M i l a n Multiservicedriver, di recente costituzione, nasce dall esperienza maturata da diversi anni su tutto il territorio nazionale ed internazionale, fornendo servizi di Noleggio con Conducente a privati

Dettagli

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NuMani è una realtà e nasce dall unione d esperienza di persone che da 11 anni si occupano a tempo pieno dell applicazione e decorazione unghie con l ambiziosa idea delle

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Da dove veniamo. giugno 2013, documento riservato. Orgoglio BiancoRosso

Da dove veniamo. giugno 2013, documento riservato. Orgoglio BiancoRosso Da dove veniamo Il Basket pesarese ha una Storia molto lunga e importante.una storia che ha attraversato gli anni 50, gli anni 60,gli anni 70, gli anni 80, gli anni 90 ed è arrivata fino ad oggi. Da dove

Dettagli

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO.

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. AZIENDA UNA SOLIDA REALTÀ, AL PASSO CON I TEMPI. Ci sono cose che in OM Group sappiamo fare meglio di chiunque altro. Siamo specialisti in tema di analisi, promozione,

Dettagli

ISAC. Company Profile

ISAC. Company Profile ISAC Company Profile ISAC, all that technology can do. L azienda ISAC nasce nel 1994, quando professionisti con una grande esperienza nel settore si uniscono, e creano un team di lavoro con l obiettivo

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE La qualità del servizio passa attraverso la qualità delle persone 1. Lo scenario In presenza di una concorrenza

Dettagli

SOLUZIONI INFORMATICHE PER LO STUDIO LEGALE

SOLUZIONI INFORMATICHE PER LO STUDIO LEGALE SOLUZIONI INFORMATICHE PER LO STUDIO LEGALE Nekte Srl Viale Gran Sasso, 10-20131 Milano Tel. 02 29521765 - Fax 02 29532131 info@nekte.it www.nekte.it L IMPORTANZA DI CONOSCERE I PROFESSIONISTI Nekte ha

Dettagli

U Corso di italiano, Lezione Quindici

U Corso di italiano, Lezione Quindici 1 U Corso di italiano, Lezione Quindici U Buongiorno, anche in questa lezione iniziamo con qualche dialogo formale M Good morning, in this lesson as well, let s start with some formal dialogues U Buongiorno,

Dettagli

C. & G. Agency Srl Via Novara, snc 01017 Tuscania VT Tel. 0761/096093 Fax. 0761/096106 Website: www.cegagency.it E-mail: info@cegagency.

C. & G. Agency Srl Via Novara, snc 01017 Tuscania VT Tel. 0761/096093 Fax. 0761/096106 Website: www.cegagency.it E-mail: info@cegagency. Servizi Recupero Crediti Debt Collection Services Chi Siamo C. & G. Agency Srl nasce grazie alla pluriennale esperienza maturata nel settore gestione e recupero del credito da parte del socio fondatore.

Dettagli

La carta dei servizi al cliente

La carta dei servizi al cliente La carta dei servizi al cliente novembre 2013 COS E LA CARTA DEI SERVIZI La Carta dei Servizi dell ICE Agenzia si ispira alle direttive nazionali ed europee in tema di qualità dei servizi e rappresenta

Dettagli

Ruolo delle associazioni di impresa nella informazione corretta sui pericoli da sostanze e miscele

Ruolo delle associazioni di impresa nella informazione corretta sui pericoli da sostanze e miscele Ruolo delle associazioni di impresa nella informazione corretta sui pericoli da sostanze e miscele Ilaria Malerba Area Sicurezza Prodotti e Igiene Industriale Roma, 19 maggio 2015 1 giugno 2015: alcuni

Dettagli

Carta delle imprese per il Turismo Sostenibile nel Parco Lombardo della Valle del Ticino 2010

Carta delle imprese per il Turismo Sostenibile nel Parco Lombardo della Valle del Ticino 2010 Carta delle imprese per il Turismo Sostenibile nel Parco Lombardo della Valle del Ticino 2010 Progetto LA SOSTENIBILITÀ COME PERCORSO DI QUALITÀ PER LE AZIENDE TURISTICHE DEL PARCO DEL TICINO www.networksvilupposostenibile.it

Dettagli

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI Un utilizzatore a valle di sostanze chimiche dovrebbe informare i propri fornitori riguardo al suo utilizzo delle sostanze (come tali o all

Dettagli

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS DELIBERAZIONE 15 NOVEMBRE 2012 475/2012/E/COM INTEGRAZIONI E MODIFICHE ALLA DELIBERAZIONE DELL AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS 21 GIUGNO 2012, 260/2012/E/COM, RELATIVA AL SERVIZIO CONCILIAZIONE

Dettagli

API e socket per lo sviluppo di applicazioni Web Based

API e socket per lo sviluppo di applicazioni Web Based API e socket per lo sviluppo di applicazioni Web Based Cosa sono le API? Consideriamo il problema di un programmatore che voglia sviluppare un applicativo che faccia uso dei servizi messi a disposizione

Dettagli

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata Mercoledì degli Associati Opportunità di business per le Aziende UCIF Milano, 20 novembre 2013 Federata Nascita del progetto UCIF rappresenta da 40 anni il settore italiano della Finitura, tramite i relativi

Dettagli

Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI

Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI Corso di Alta Formazione Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI Evento Finale 25 marzo 2013 -Bergamo Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni BERGAMO SVILUPPO AZIENDA

Dettagli

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro.

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro. 1 Chi siamo Mericom è una delle più consolidate realtà nell ambito delle vendite, del marketing e della comunicazione. Siamo sul mercato con successo da 15 anni e abbiamo realizzato grandi progetti anche

Dettagli

Relazione attività esercizio 2012

Relazione attività esercizio 2012 Relazione attività esercizio 2012 maggio 2013 Il Sentiero di Morena fonda le sue radici nella storia pluriennale di un gruppo di fami-glie della provincia di Ascoli Piceno che praticano direttamente o

Dettagli

Progetto Strategico ICT per Expo Milano 2015 Ecosistema Digitale E015

Progetto Strategico ICT per Expo Milano 2015 Ecosistema Digitale E015 Progetto Strategico ICT per Expo Milano 2015 Ecosistema Digitale E015. Assolombarda, 17 marzo 2014 FOR DISCUSSION PURPOSES ONLY: ANY OTHER USE OF THIS PRESENTATION - INCLUDING REPRODUCTION FOR PURPOSES

Dettagli

Progetto Strategico ICT per Expo Milano 2015 Ecosistema Digitale E015

Progetto Strategico ICT per Expo Milano 2015 Ecosistema Digitale E015 Progetto Strategico ICT per Expo Milano 2015 Ecosistema Digitale E015 FOR DISCUSSION PURPOSES ONLY: ANY OTHER USE OF THIS PRESENTATION - INCLUDING REPRODUCTION FOR PURPOSES OTHER THAN NOTED ABOVE, MODIFICATION

Dettagli

Piano C. Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE

Piano C. Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE Piano C Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE PROGETTO MOLTIPLICAZIONE PIANO C Valori e missione L innovazione nasce dalla condivisione: piano C crede nel mettere insieme le forze con onestà e trasparenza

Dettagli

REGIONE LOMBARDIA. DELIBERAZIONE N X / 710 Seduta del 20/09/2013

REGIONE LOMBARDIA. DELIBERAZIONE N X / 710 Seduta del 20/09/2013 REGIONE LOMBARDIA DELIBERAZIONE N X / 710 Seduta del 20/09/2013 DETERMINAZIONI IN MERITO ALLA DISCIPLINA DEL SERVIZIO TAXI NEL BACINO AEROPORTUALE LOMBARDO. MODIFICHE E INTEGRAZIONI ALL'ALLEGATO A) DELLA

Dettagli

INTERNET & MARKETING INNOVATIVE COMMUNICATION.

INTERNET & MARKETING INNOVATIVE COMMUNICATION. INTERNET & MARKETING INNOVATIVE COMMUNICATION www.sunet.it Passion Our passion to what we do every day allows us to have a special creativity and constantly improve the process of realization and execution.

Dettagli

BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA

BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 2 Nuove

Dettagli

La e leadership nella PA

La e leadership nella PA La e leadership nella PA Cittadinanza digitale, egovernment e open government Cultura digitale Competenze specialistiche ICT Competenze di e-leadership Competenze per la cittadinanza digitale Competenze

Dettagli

Progetto Ambassador Expo in Città

Progetto Ambassador Expo in Città Progetto Ambassador Expo in Città Esclusiva Confcommercio Milano per Expo Milano 2015 (in fase di definizione) 8 luglio 2014 Visual: urbanfile.org Expo in Città Presentato il 30 aprile a Palazzo Marino

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO. Instructions to apply for exams ONLINE Version 01 updated on 17/11/2014

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO. Instructions to apply for exams ONLINE Version 01 updated on 17/11/2014 Instructions to apply for exams ONLINE Version 01 updated on 17/11/2014 Didactic offer Incoming students 2014/2015 can take exams of courses scheduled in the a.y. 2014/2015 and offered by the Department

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

Scritto da DEApress Lunedì 14 Aprile 2014 12:03 - Ultimo aggiornamento Martedì 26 Maggio 2015 09:34

Scritto da DEApress Lunedì 14 Aprile 2014 12:03 - Ultimo aggiornamento Martedì 26 Maggio 2015 09:34 This week I have been walking round San Marco and surrounding areas to find things that catch my eye to take pictures of. These pictures were of various things but majority included people. The reason

Dettagli

La scelta delle auto aziendali e la driver satisfaction

La scelta delle auto aziendali e la driver satisfaction La scelta delle auto aziendali e la driver satisfaction Ermanno Molinari COMPANY CAR DRIVE - Monza, 14 Maggio 2014 Workshop: La scelta della auto aziendali e la driver satisfaction INDICE 1. LA DRIVER

Dettagli

La Sua banca dovrá registrare il mandato di addebito nei propri sistemi prima di poter iniziare o attivare qualsiasi transazione

La Sua banca dovrá registrare il mandato di addebito nei propri sistemi prima di poter iniziare o attivare qualsiasi transazione To: Agenti che partecipano al BSP Italia Date: 28 Ottobre 2015 Explore Our Products Subject: Addebito diretto SEPA B2B Informazione importante sulla procedura Gentili Agenti, Con riferimento alla procedura

Dettagli

REGOLAMENTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARIATO IN ATTIVITA SOCIALMENTE UTILI

REGOLAMENTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARIATO IN ATTIVITA SOCIALMENTE UTILI REGOLAMENTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARIATO IN ATTIVITA SOCIALMENTE UTILI Approvato con D.C.C. n. 2 in data 12-02-2015 Art.1 Il Comune di Roncaro volendo garantire nell ambito del proprio territorio attività

Dettagli

FIERA DI BRESCIA 15-18 November 2013

FIERA DI BRESCIA 15-18 November 2013 E UR OPEAN GLU PO TE N FREE EX BRESCIA 15-18 BRIXIA EXPO NOVEMBRE 2013 FIERA DI BRESCIA 15-18 November 2013 th th IL PRIMO EXPO EUROPEO INTERAMENTE DEDICATO AI PRODOTTI E ALL ALIMENTAZIONE SENZA GLUTINE

Dettagli

La qualità vista dal monitor

La qualità vista dal monitor La qualità vista dal monitor F. Paolo Alesi - V Corso di aggiornamento sui farmaci - Qualità e competenza Roma, 4 ottobre 2012 Monitoraggio La supervisione dell'andamento di uno studio clinico per garantire

Dettagli

2 AutoSIcura - presentazione aziendale

2 AutoSIcura - presentazione aziendale I grandi attori del mercato automobilistico sono alla ricerca di un interlocutore che operi con metodo imprenditoriale, professionale, ma soprattutto etico 2 AutoSIcura - presentazione aziendale Garantire

Dettagli

Gextra è una società di gestione dei crediti che si distingue per il valore del management.

Gextra è una società di gestione dei crediti che si distingue per il valore del management. Gextra è una società di gestione dei crediti che si distingue per il valore del management. Il management proviene da rilevanti esperienze nel settore della gestione del credito, in particolare di natura

Dettagli

È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO

È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO TIMERAISER. COS È? Un asta su opere d arte con un inversione di ruoli: le offerte non sono fatte in denaro ma in ore di tempo da dedicare a un organizzazione non profit.

Dettagli

A c s in tutte le citt` europee

A c s in tutte le citt` europee A c s in tutte le citt` europee bk services GmbH 02 bk services GmbH In tutta Europa più di 4000 store manager godono già oggi della bella e rassicurante sensazione di essere in ottime mani con la bk services.

Dettagli

Newborn Upfront Payment & Newborn Supplement

Newborn Upfront Payment & Newborn Supplement ITALIAN Newborn Upfront Payment & Newborn Supplement Female 1: Ormai manca poco al parto e devo pensare alla mia situazione economica. Ho sentito dire che il governo non sovvenziona più il Baby Bonus.

Dettagli

Progetto Strategico ICT per Expo Milano 2015 Ecosistema Digitale E015

Progetto Strategico ICT per Expo Milano 2015 Ecosistema Digitale E015 Progetto Strategico ICT per Expo Milano 2015 Ecosistema Digitale E015. FOR DISCUSSION PURPOSES ONLY: ANY OTHER USE OF THIS PRESENTATION - INCLUDING REPRODUCTION FOR PURPOSES OTHER THAN NOTED ABOVE, MODIFICATION

Dettagli

AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa

AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa Siglato a Milano il 17 Maggio 2010 PROTOCOLLO D INTESA TRA Associazione fra le Banche Estere in Italia (di seguito AIBE ), con sede in Milano in Piazzale Cadorna

Dettagli

COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016.

COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016. COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016. Indice: Premessa 1. FONTI NORMATIVE 2. STRUMENTI 3. DATI DA PUBBLICARE 4. INIZIATIVE DI

Dettagli

Consulenza e formazione nel Turismo e nella Ristorazione

Consulenza e formazione nel Turismo e nella Ristorazione Consulenza e formazione nel Turismo e nella Ristorazione GP.Studios è attiva nel settore del Turismo e della Ristorazione realizzando soluzioni per i propri clienti. Le soluzioni si raggiungono attraverso

Dettagli

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Piani integrati per lo sviluppo locale Progetti di marketing territoriale Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Sviluppo di prodotti turistici Strategie e piani di comunicazione Percorsi

Dettagli

Diventa fondamentale che si verifichi una vera e propria rivoluzione copernicana, al fine di porre al centro il cliente e la sua piena soddisfazione.

Diventa fondamentale che si verifichi una vera e propria rivoluzione copernicana, al fine di porre al centro il cliente e la sua piena soddisfazione. ISO 9001 Con la sigla ISO 9001 si intende lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la Gestione della Qualità, che rappresenta quindi un precetto universale applicabile all interno

Dettagli

L Assessorato alla Sanità della regione Marche ed il Coordinamento Regionale del Tribunale per la Tutela dei diritti del Malato CONVENGONO E STIPULANO

L Assessorato alla Sanità della regione Marche ed il Coordinamento Regionale del Tribunale per la Tutela dei diritti del Malato CONVENGONO E STIPULANO PROTOCOLLO D INTESA tra l Assessorato alla Tutela della salute, volontariato, veterinaria, acque minerali termali e sorgenti della Regione Marche ed il Movimento Cittadinanzattiva Tribunale per i Diritti

Dettagli

Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente

Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente Controllo di Gestione e Misurazione delle Performance: l integrazione delle competenze, la valorizzazione delle differenze e la tecnologia

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. Premessa:

CARTA DEI SERVIZI. Premessa: CARTA DEI SERVIZI Premessa: La Carta dei Servizi è uno strumento utile al cittadino per essere informato sulle caratteristiche del servizio offerto, sulla organizzazione degli uffici comunali, sugli standards

Dettagli

Programma di attività Linee Guida

Programma di attività Linee Guida Programma di attività Linee Guida SEZIONE INFORMATION TECHNOLOGY Augusto Coriglioni Il Lazio e Roma : Il nostro contesto Nel Lazio Industria significa in larga misura Manifatturiero; a Roma, Servizi; Complementarietà

Dettagli

2 MEETING INTERREGIONALE ANACI NORD OVEST BOARD OF CEPI-CEI

2 MEETING INTERREGIONALE ANACI NORD OVEST BOARD OF CEPI-CEI MILANO 2 MEETING INTERREGIONALE ANACI NORD OVEST BOARD OF CEPI-CEI MILANO 23/24/25 SETTEMBRE 2015 CON IL PATROCINIO LA CASA, L AMBIENTE, L EUROPA Nel corso dell Esposizione Universale EXPO2015 il 24 e

Dettagli

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale.

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Il presente materiale didattico costituisce parte integrante del percorso formativo

Dettagli

BIL Harmony Un approccio innovativo alla gestione discrezionale

BIL Harmony Un approccio innovativo alla gestione discrezionale _ IT PRIVATE BANKING BIL Harmony Un approccio innovativo alla gestione discrezionale Abbiamo gli stessi interessi. I vostri. Private Banking BIL Harmony BIL Harmony è destinato agli investitori che preferiscono

Dettagli

SERVIZI 7 INFRASRUTTURE DI TRASPORTO A BRUSSELS, BELGIO

SERVIZI 7 INFRASRUTTURE DI TRASPORTO A BRUSSELS, BELGIO INFRASRUTTURE DI TRASPORTO A BRUSSELS, BELGIO Infrastrutture di Trasporto a Brussels, Belgio 1. DESCRIZIONE DELL EDIFICIO Tipologia Nome Localizzazione Anno e tipologia d'intervento Programma intervento

Dettagli

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio.

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Articolo 1 Srl Soluzioni HR - Aut. Min. Lav. Prot. N. 1118 del 26/11/04 CARTA DEI SERVIZI INDICE Presentazione di Articolo 1 Srl Carta

Dettagli

Codice Comportamentale (Delibera 718/08/CONS)

Codice Comportamentale (Delibera 718/08/CONS) Codice Comportamentale (Delibera 718/08/CONS) Release 3 Gennaio 2010 Pagina 1 di 11 Indice Premessa...3 Obiettivi e Valori...4 Azioni...6 Destinatari. 8 Responsabilità....9 Sanzioni...11 Pagina 2 di 11

Dettagli

Consulenza e formazione dal 1967

Consulenza e formazione dal 1967 Consulenza e formazione dal 1967 PROFILO SOCIETARIO CIAgroup è un azienda che da 40 anni opera nella consulenza e formazione manageriale e tecnica. La sua strategia è fare squadra con i clienti e diventare

Dettagli

Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano

Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano Via G. Di Vittorio 2/C 10098 Rivoli TO Tel 011/0015770 Fax 011/0015779 greta@gretasrl.it info@gretasrl.it www.gretasrl.it Greta la nostra

Dettagli

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s.

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. Malavolta Consulting S.A.S. del Dott. Roberto Malavolta & C. 63016 Campofilone (AP) Via Borgo San Patrizio, 112 tel 0734 937058 - fax 0734 935084

Dettagli

WELCOME. Go to the link of the official University of Palermo web site www.unipa.it; Click on the box on the right side Login unico

WELCOME. Go to the link of the official University of Palermo web site www.unipa.it; Click on the box on the right side Login unico WELCOME This is a Step by Step Guide that will help you to register as an Exchange for study student to the University of Palermo. Please, read carefully this guide and prepare all required data and documents.

Dettagli

Delega al Benessere studentesco Michele Rostan

Delega al Benessere studentesco Michele Rostan Delega al Benessere studentesco Michele Rostan L agenda della delega riguarda quattro aree di intervento: 1) conoscere il profilo degli studenti, 2) sostenere l attività di studio, 3) facilitare la mobilità

Dettagli

PREFAZIONE L esposizione universale è ormai realtà. Milano si è attrezzata per accogliere nel migliore dei modi milioni di visitatori italiani e stranieri. Molti palazzi e strade sono stati messi a nuovo.

Dettagli

Politica di Acquisto di FASTWEB

Politica di Acquisto di FASTWEB Politica di Acquisto di FASTWEB Edizione Settembre 2012 Editoriale Innovare per crescere ed essere sempre i primi, anche nell eccellenza con cui serviamo i nostri Clienti. Questo il principio ispiratore

Dettagli

Risultati dell indagine per la rilevazione del grado di soddisfazione del Centro Diurno Disabili del Comune di Calolziocorte

Risultati dell indagine per la rilevazione del grado di soddisfazione del Centro Diurno Disabili del Comune di Calolziocorte Risultati dell indagine per la rilevazione del grado di soddisfazione del Centro Diurno Disabili del Comune di Calolziocorte 01 A cura di Àncora Servizi Premessa metodologica Àncora Servizi, in collaborazione

Dettagli

CARTA DEI DIRITTI DEI RISPARMIATORI

CARTA DEI DIRITTI DEI RISPARMIATORI CARTA DEI DIRITTI DEI RISPARMIATORI La fiducia dei Risparmiatori in un mercato amico dei loro diritti è il primo e fondamentale requisito su cui i Promotori finanziari basano le prospettive di sviluppo

Dettagli

PIANO PER LA COMUNICAZIONE E LA PARTECIPAZIONE

PIANO PER LA COMUNICAZIONE E LA PARTECIPAZIONE Comune di Ronco Scrivia (Provincia di Genova) PIANO PER LA COMUNICAZIONE E LA PARTECIPAZIONE INTRODUZIONE Il Piano per la comunicazione e la partecipazione è uno strumento flessibile e quindi in condizione

Dettagli

SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA

SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA Bologna Aprile 2009 L IMPORTANZA DEL MOMENTO In un mercato denso di criticità e nel medesimo tempo di opportunità, l investimento sulle

Dettagli

Copyright 2012 Binary System srl 29122 Piacenza ITALIA Via Coppalati, 6 P.IVA 01614510335 - info@binarysystem.eu http://www.binarysystem.

Copyright 2012 Binary System srl 29122 Piacenza ITALIA Via Coppalati, 6 P.IVA 01614510335 - info@binarysystem.eu http://www.binarysystem. CRWM CRWM (Web Content Relationship Management) has the main features for managing customer relationships from the first contact to after sales. The main functions of the application include: managing

Dettagli

BASILE PETROLI S.p.A. Dichiarazione Politica qualità, ambiente e sicurezza

BASILE PETROLI S.p.A. Dichiarazione Politica qualità, ambiente e sicurezza BASILE PETROLI S.p.A. Dichiarazione Politica qualità, ambiente e sicurezza Rev. 03 del 27 maggio 2008 La BASILE PETROLI S.p.A., nell ambito delle proprie attività di stoccaggio e commercializzazione di

Dettagli

Otto Principi sulla Gestione per la Qualità previsti dalla ISO 9000:2005

Otto Principi sulla Gestione per la Qualità previsti dalla ISO 9000:2005 Questionario di Autovalutazione di un Sistema di Gestione per la Qualità verso: Otto Principi sulla Gestione per la Qualità previsti dalla ISO 9000:2005 newsletter TECSE N. 02- Febbraio 2012 (Allegato

Dettagli

PROVINCIA DI BERGAMO Bergamo, 22 ottobre 2012

PROVINCIA DI BERGAMO Bergamo, 22 ottobre 2012 PROVINCIA DI BERGAMO Bergamo, 22 ottobre 2012 IL PATTO DEI SINDACI Raccogliere la sfida della riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020 sul proprio territorio: questo, in estrema sintesi,

Dettagli

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO QUESTIONARIO DI GRADIMENTO Il BRUCO Asilo Nido e Scuola d Infanzia Via Case Basse San Vittore, 24 Pavia www.asiloilbruco.com Tel. 0382.1726.241 Tel. 393.900.6211 Cari Genitori, il questionario è stato

Dettagli

Disabilità e Trasporti. 1 07 giugno 2013

Disabilità e Trasporti. 1 07 giugno 2013 Disabilità e Trasporti 1 07 giugno 2013 Servizio di trasporto Urbano Verona 6.000.000 km Urbano Legnago 150.000 km Extraurbano 12.000.000 km Servizi scuole 600.000 km 2 Passeggeri Trasportati Urbano 32.000.000

Dettagli

COMUNE DI ROCCAVIONE Provincia di Cuneo

COMUNE DI ROCCAVIONE Provincia di Cuneo COMUNE DI ROCCAVIONE Provincia di Cuneo PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2012/2014 Premessa Le recenti e numerose modifiche previste nell ambito del vasto progetto di riforma

Dettagli

enjoy the travel experience

enjoy the travel experience enjoy the travel experience APPLICAZIONI E SISTEMI IN CLOUD PER IL TURISMO Ikaiaki App Se Smartphone e Tablet sono ormai un consolidato must have e l accessibilità a internet è sempre più open, il marketing

Dettagli

OFFICINA DELLE IDEE: Workshop INNOVAZIONE ED INCLUSIONE COME ARMA COMPETITIVA DEL TERRITORIO. 1.Nuova Carta Regionale dei Servizi

OFFICINA DELLE IDEE: Workshop INNOVAZIONE ED INCLUSIONE COME ARMA COMPETITIVA DEL TERRITORIO. 1.Nuova Carta Regionale dei Servizi OFFICINA DELLE IDEE: Workshop INNOVAZIONE ED INCLUSIONE COME ARMA COMPETITIVA DEL TERRITORIO 1.Nuova Carta Regionale dei Servizi Stato dell'arte: Il Comune di Busto Arsizio ha già messo in atto e ha tuttora

Dettagli

why? what? when? where? who?

why? what? when? where? who? why? l azienda overview l innovazione innovation WeAGoo è un azienda italiana specializzata nella raccolta di informazioni turistiche brevi ed essenziali a carattere storico, artistico, culturale, naturalistico

Dettagli

Proposta riservata a CRAL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA. Agos Ducato al fianco dei migliori partner

Proposta riservata a CRAL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA. Agos Ducato al fianco dei migliori partner Proposta riservata a CRAL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Agos Ducato al fianco dei migliori partner Agos Ducato: breve profilo Società leader in Italia Agos Ducato è la prima società di credito ai consumatori

Dettagli

Vivi un mondo accessibile con Abiliatour. www.abiliatour.it

Vivi un mondo accessibile con Abiliatour. www.abiliatour.it Vivi un mondo accessibile con Abiliatour www.abiliatour.it Che cos è Abiliatour O.N.L.U.S. L Associazione Abiliatour O.N.L.U.S. ha come scopo principale l assistenza e l aiuto alle persone disabili e alle

Dettagli

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Premessa All arrivo di un nuovo volontario l intero sistema dell associazione viene in qualche modo toccato. Le relazioni si strutturano diversamente

Dettagli

BERGAMO ORARI ESTIVI SUMMER TIMETABLE DALL 8 GIUGNO 2014 VALID FROM 8 TH JUNE 2014 BUS

BERGAMO ORARI ESTIVI SUMMER TIMETABLE DALL 8 GIUGNO 2014 VALID FROM 8 TH JUNE 2014 BUS AIRPORT BUS orio al serio BERGAMO BUS tutti i giorni, ogni 20 minuti everyday, every 20 minutes Collegamento diretto tra Aeroporto di Orio al serio e Bergamo Direct route between Orio al serio Airport

Dettagli

ESPORTIAMO L ECCELLENZA

ESPORTIAMO L ECCELLENZA ESPORTIAMO L ECCELLENZA Le PMI italiane per poter avere un futuro e crescere hanno l esigenza di uscire dai confini territoriali italiani per vendere i loro prodotti sui mercati esteri. Questa necessità,

Dettagli

Congressi: il punto di vista dalle associazioni MEETINGCONSULTANTS

Congressi: il punto di vista dalle associazioni MEETINGCONSULTANTS Congressi: il punto di vista dalle associazioni Le associazioni protagoniste della meeting industry All interno della meeting industry internazionale le associazioni suscitano grande interesse in quanto

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE Non c è mai una seconda occasione per dare una prima impressione 1. Lo scenario Oggi mantenere le proprie posizioni o aumentare le quote di mercato

Dettagli

Fabio Baione. Roma, 28 novembre 2012

Fabio Baione. Roma, 28 novembre 2012 Fabio Baione Roma, 28 novembre 2012 Agenda La visibilità della professione attuariale, un problema risolvibile! Il futuro della professione: la tradizione come punto di partenza per l innovazione. Che

Dettagli

> Visionest Business Protection

> Visionest Business Protection > Visionest Business Protection Presentazione breve della consulting practice Aprile 2005 David Bramini - Partner david.bramini@visionest.com > Visionest Business Protection practice Il valore strategico

Dettagli

Codice di condotta commerciale di AEM Torino S.p.A. relativo alla fornitura di energia elettrica ai Clienti del mercato vincolato.

Codice di condotta commerciale di AEM Torino S.p.A. relativo alla fornitura di energia elettrica ai Clienti del mercato vincolato. Codice di condotta commerciale di AEM Torino S.p.A. relativo alla fornitura di energia elettrica ai Clienti del mercato vincolato. PREMESSA Con riferimento all art.4, contenuto nella Deliberazione n.204/99

Dettagli

Con l eurotariffa le chiamate internazionali dai telefoni mobili diventano meno care nell Unione europea: istruzioni per l uso del roaming

Con l eurotariffa le chiamate internazionali dai telefoni mobili diventano meno care nell Unione europea: istruzioni per l uso del roaming MEMO/07/251 Bruxelles, 25 giugno 2007 Con l eurotariffa le chiamate internazionali dai telefoni mobili diventano meno care nell Unione europea: istruzioni per l uso del roaming Cos è il roaming? Il roaming

Dettagli

La visione per il trasporto urbano nelle smart cities del futuro. Questa presentazione contiene informazioni confidenziali.

La visione per il trasporto urbano nelle smart cities del futuro. Questa presentazione contiene informazioni confidenziali. La visione per il trasporto urbano nelle smart cities del futuro IL TRASPORTO DEL FUTURO SARÀ Il trasporto del futuro sarà SMART ECOLOGICO INTEGRATO CONVENINTE L EFFICIENZA DELLE PIATTAFORME DI SHARING

Dettagli

PROGETTO: TEATRO FORUM

PROGETTO: TEATRO FORUM 24 5 PROGETTO: TEATRO FORUM (per Oratori sensibili) Che cos è Il Teatro forum è un metodo e percorso formativo utilizzato spesso in situazioni di disagio socio-culturale e si propone come strumento per

Dettagli

Sorveglianza Sanitaria Sicurezza sul Lavoro Corsi di Formazione Sistema di Gestione

Sorveglianza Sanitaria Sicurezza sul Lavoro Corsi di Formazione Sistema di Gestione Sorveglianza Sanitaria Sicurezza sul Lavoro Corsi di Formazione Sistema di Gestione La Società Medicina del lavoro e sicurezza sono temi in continua evoluzione: CSM Care assicura tutti i servizi di consulenza,

Dettagli

Premessa. Di seguito le nostre principali aree aree di intervento

Premessa. Di seguito le nostre principali aree aree di intervento Premessa Ad Meliora è anche Sicurezza. Ci rivolgiamo principalmente ad aziende operanti nel settore del terziario erogando: corsi di adempimento normativo: in funzione della tipologia di azienda e dei

Dettagli

PROVINCIA DI MATERA. Regolamento per il funzionamento. dell Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Matera

PROVINCIA DI MATERA. Regolamento per il funzionamento. dell Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Matera PROVINCIA DI MATERA Regolamento per il funzionamento dell Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Matera SOMMARIO Art. 1 Principi generali Art. 2 Finalità e funzioni dell Ufficio Relazioni

Dettagli

F ondazione Diritti Genetici. Biotecnologie tra scienza e società

F ondazione Diritti Genetici. Biotecnologie tra scienza e società F ondazione Diritti Genetici Biotecnologie tra scienza e società Fondazione Diritti Genetici La Fondazione Diritti Genetici è un organismo di ricerca e comunicazione sulle biotecnologie. Nata nel 2007

Dettagli

U Corso di italiano, Lezione Dodici

U Corso di italiano, Lezione Dodici 1 U Corso di italiano, Lezione Dodici U Al telefono M On the phone U Al telefono D Pronto, Hotel Roma, buongiorno. F Hello, Hotel Roma, Good morning D Pronto, Hotel Roma, buongiorno. U Pronto, buongiorno,

Dettagli

BILANCIARSI - Formazione e Consulenza per la legalità e la sostenibilità delle Organizzazioni

BILANCIARSI - Formazione e Consulenza per la legalità e la sostenibilità delle Organizzazioni INTRODUZIONE BilanciaRSI è una società di formazione e consulenza specializzata nei temi della Legalità, della Sostenibilità, della Responsabilità d Impresa e degli Asset Intangibili. Da più di 10 anni

Dettagli

RENA. Rete per l Eccellenza Nazionale

RENA. Rete per l Eccellenza Nazionale RENA Rete per l Eccellenza Nazionale Indice Il contesto e la nuova strategia. L obiettivo generale. Gli obiettivi strumentali. Le azioni specifiche. Gli obiettivi strumentali e le azioni specifiche. pag.

Dettagli

Progetto Volontariato e professionalità

Progetto Volontariato e professionalità Progetto Volontariato e professionalità Unione Nazionale Associazioni Immigrati ed Emigrati www.unaie.it - info@unaie.it ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE CULTURA AMBIENTALE E LAVORO SOLIDALE www.aikal.eu -

Dettagli