in cammino nel silenzio delle montagne

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "in cammino nel silenzio delle montagne"

Transcript

1 TRANSLAGORAI in cammino nel silenzio delle montagne Trekking nei bellissimi scenari della catena del Lagorai tra alte cime e splendidi laghetti di montagna attraverso un sentiero che da Levico porta fino a Passo Rolle campeggiando in tenda o in piccoli bivacchi di fortuna

2 LA CATENA DEL LAGORAI La Catena del Lagorai è un gruppo montuoso situato nel Trentino orientale e rappresenta una delle aree a maggior naturalità dell'intero territorio provinciale, includendo alcuni tra gli angoli più selvaggi. Lagorai è un nome che ha radici nella parola lago, infatti numerosi sono gli specchi d acqua più o meno grandi presenti a varie quote. Il Lagorai si estende, dal punto di vista geologico e geografico, su una vasta zona compresa tra la zona del Monte Calisio e il Passo Rolle, in Primiero, per una lunghezza di circa 70 km. Alla sue pendici si affacciano molte valli, tra cui le valli di Primiero a Sud-Est, a Sud la Valle del Vanoi, la Val Campelle, la Valsugana e la Val dei Mocheni, l'altopiano di Pinè a Ovest, la Val di Cembra a Nord-Ovest, la Val di Fiemme a Nord. La zona nord-orientale del massiccio, nella parte circostante al Monte Colbricon, alla Cavallazza e al Passo Rolle, è inserita nel Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino, che si occupa della salvaguardia e controllo di specie anche rare di uccelli e mammiferi. Nei pressi del Passo Rolle, ad un'altezza di poco inferiore ai 2.000m, si trovano i laghetti di Colbricon, che presentano tracce di antichissimi insediamenti umani tra cui accampamenti di cacciatori risalenti al Neolitico. Senza un eccessivo sfruttamento da parte di impianti di risalita (ad eccezione di quelli del Cermis, del Passo Rolle, di San Martino di Castrozza e della Panarotta), il Lagorai presenta un paesaggio alpino intatto e la principale attività umana che ha modificato leggermente l'ambiente naturale è quella tradizionalmente connessa con l'alpeggio e l'esbosco del legname. Nei periodi estivi, nei grandi pascoli al di sopra dei boschi, viene infatti praticato il trasferimento di mandrie di mucche, cavalli e pecore, affinché vi passino l'estate pascolando. I valichi carrozzabili della catena sono il Passo Rolle, che collega Primiero e Fiemme attraverso la valle del Travignolo, il Passo Manghen che collega la Valsugana con la Val di Fiemme, il Passo di Redebus che collega la Val dei Mocheni con l'altopiano di Pinè.

3 LA TRANSLAGORAI La Translagorai è un trekking di piu giorni che attraversa tutta la catena del Lagorai da sud-ovest a sud-est. Sono luoghi molto poco frequentati a causa della sua relativa inaccessibilità nei tratti in quota e in più i rifugi sono pochissimi. L'attraversata si poggia quindi su alcuni bivacchi o malghe distribuiti però spesso in modo poco compatibile con l'attraversata in quota, dunque la soluzione piu pratica rimane la tenda. Ne consegue che si presenta come un' avventura affascinante nella solitudine di queste stupende montagne, ma che necessita di una buona preparazione di base e di uno spiccato spirito di adattamento affinchè questi 5-6 giorni possano rimanere indelebili nei vostri piu bei ricordi. Osservando il profilo altimetrico ci si rende conto che il trekking proposto non e' sicuramente una passeggiata adatta a tutti, dato che sono 5000m di dislivello in salita che si affrontano in circa 38 ore. Da notare comunque che non si tratta nemmeno di una attraversata dolomitica su ghiaioni, ferrate o nevai e si rimane sempre sotto i 2600m di quota. Per quanto riguarda le difficoltà tecniche si segnala in particolare una buona capacità nell'orientarsi con cartina e riferimenti naturali (i sentieri in alcuni tratti limitati sono incerti o poco segnati ), per il resto da notare solo qualche metro di facile arrampicata a causa delle vecchie scalinate rocciose militari, che in alcuni tratti hanno strutturalmente ceduto. La Translagorai completa dalla Panarotta al passo Rolle richiede circa 38 ore che possono essere ripartite in 5 o piu' giorni in base alla preparazione di ciascun escursionista. C'è da tenere conto in particolare che i rifugi sono scarsissimi quindi si è vincolati alla presenza dei bivacchi e malghe che sono però anch' essi mal distribuiti: qundi la soluzione che garantisce maggior flessibilità è senz' altro quella di portarsi una tenda leggera (3kg per una due posti) avendo cura di campeggiare comunque, se possibile, vicino a qualche riparo di emergenza e evitare gli altipiani in quota maggiormente esposti a vento e temporali. Per chi invece volesse risparmiare peso nello zaino può affrontare comunque la traslagorai appoggiandosi a malghe e bivacchi, considerando però che la sera si è spesso costretti o a scendere mediamente fino alle malghe a 1800m, per risalire poi al mattino a riprendere il sentiero translagorai che passa in quota, o a dormire in qualche malga piu in quota ma abbandonata e ormai invasa dalla vegetazione.

4 LE TAPPE 1 GIORNO: LEVICO LAGO ERDEMOLO Dislivello: 1850 in salita in discesa Tempo: 8 ore Notte: in tenda al lago Erdemolo Rifornimenti: Vetriolo, Rif. Erdemolo Partenza da Levico (520m) in direzione Vetriolo percorrendo il sentiero E5 fino a Vetriolo (1490m), proseguendo sempre su sentiero E5 segnavia 309 che dalla stazione a valle della vecchia funivia Vetriolo-Panarotta, passando per Malga Masi (1712m) porta alla Bassa (1834m). Dalla Bassa si aggirano i monti Fravort e Oscivart da ovest su comodo sentiero ben segnalato, arrivando alla forcella Fravort (2155m) e proseguendo su segnavia che attraversa a metà pendio il monte Gronlait si arriva al passo della Portella (2152m). Da qui si risale brevemente la dorsale dell Hobaonti su sentiero E5-325 e dopo una breve discesa si approda alla Forcella del Lago (2200m) Con sentiero 325 si raggiunge il Rifugio Erdemolo (2006m) sull omonimo lago. Notte in teda. 2 GIORNO: LAGO ERDEMOLO BIVACCO A.N.A. TELVE Dislivello: 650 in salita in discesa Tempo: 5 ore Notte: al bivacco A.N.A. Rifornimenti: Rif. Sette Selle, restante percorso senza acqua e possibilità di rifornimento, nemmeno al bivacco c è acqua. Dal lago Erdemolo prendiamo il sentiero 324 che in 1.30h ci porta al Rifugio Sette Selle (2014m). Dopo un breve riposo riprendiamo su sentiero 343 salendo fino al passo dei Garofani (2140m), per poi scendere al passo Palù (2071m) per risalire poi il ripido versante della cima Palù (2260m) e raggiungere il passo Cagnon di Sopra (2124m). Arrivati al passo Cagnon di Sopra le maggiori difficoltà di giornata sono passate, da qui facendo attenzione a prendere il sentiero 461poco segnalato, arriviamo al Passo Cadin (2108m) da dove seguiremo il 310 che taglia i versanti sud della Cima Bolenga e con qualche saliscendi ci porta al Bivacco A.N.A. di Telve (2030m)

5 3 GIORNO: BIVACCO A.N.A. TELVE LAGO STELLUNE Dislivello: 500 in salita in discesa Tempo: 4 ore Notte: in tenda al lago delle Stellune Rifornimenti: Rif. Manghen, Malga Cazzorga (sotto Malga Stellune, ristoro e ricovero notturno solo in caso di emergenza). Dopo il Rif. Manghen scarsa reperibilità di acqua. Giornata di recupero, dopo due impegnative tappe, dal bivacco si segue il segnavia 310 che scende al Passo Cadino, proseguendo dopo alcuni saliscendi si arriva al Passo Manghen (2000m), dove è disponibile un punto di ristoro. Dal passo Manghen si prende il segnavia 322 che scende leggermente e raggiunge la conca del Lago delle Buse (2060m), per poi riprendere a salire prima lievemente verso la Forcella Montalon (2133m) e poi un po piu impegnativamente verso Forcella Val Sorda (2256m), senza arrivarci perché prima si cala verso il lago delle Stellune. 4 GIORNO: LAGO STELLUNE RIFUGIO CAURIOL Dislivello: 900 in salita in discesa Tempo: 8 ore Notte: in tenda lungo il percorso Rifornimenti: Nessun rifornimento lungo il percorso Dal lago Stellune si punta verso nord alla forcella di Val Moena (2294m) tenendosi successivamente a ridosso del roccioso versante ovest della Cima Stellune imboccando una traccia di vecchia mulatiera militare(a tratti stretta e erosa da agenti atmosferici) che aggirando la sudddetta cima sul lato nord porta alla stretta e strategica forcella Busa della Neve (2280m). Un breve tratto esposto induce, con una breve perdita di quota, a imboccare la selvaggia valletta che in breve punta ai 2468m della Forc. dei Laghetti.

6 Si prosegue in moderata discesa su sentiero 321 raggiungendo la forcella di Lagorai(2378m), ma si riprende subito quota sempre sul 321. Il sentiero punta ad una valletta che adduce ad un piccolo intaglio della cresta rocciosa nord-ovest del Monte Laste delle Sute(2550m). Da qui sono evidenti le prossime 2 ore di attraversata in quota passando per forcelle e vallette rocciose fino alla Cima Litegosa. Dopo circa 2 ore si raggiunge il versante est della Cima Litegosa pochi metri sotto la vetta (2548m) e aggiratola si cala sul versante nord su ripido sentiero eroso da acqua e valanghe fino al Passo Litegosa (2260m). Da qui si si deve porre attenzione a individuare il 321 che lievemente a nord-ovest del passo sale ripidamente qualche decina di metri di dislivello su una larga cengia erbosa sotto Il Frate, per superarlo con uno strettissimo sentiero assicurato, in piano, sullo strapiombante versante sud-est (segnavia 321). Il sentiero si fa subito piu semplice e con un ampio semicerchio attraversa la Busa del Castel dove non e` raro avvistare dei camosci. Ad un certo punto dopo una perdita di quota il sentiero prosegue in costa e un tratto corto ma ripido su pendio erboso porta ad una selletta della evidente dorsale sud che si diparte dal Castel: da qui si cala al Passo Sadole(2066m). Si segue ora senza errore la mulatiera che cala nella Val di Sadole e ad un tornante destroso, volendo, si puo` proseguire diritti su sentiero (indicazione) per ricongiungersi alla mulatiera circa a quota 1750m dopo la conca prativa ove esiste un riparo di emergenza (Baito del Marino). Seguendo sempre la mulatiera verso valle si supera un ponte sul rio Sadole e si arriva al Rif. Sadole (1600m). Volendo campeggiare si consiglia di portarsi sulla destra orografica del rio dietro al rif. (grosso masso) a ridosso dei pendii del Canzenagol. 5 : RIFUGIO CAURIOL BIVACCO PAOLO E NICOLA Dislivello: 800 in salita in discesa Tempo: 5 ore Notte: al Bivacco Paolo e Nicola Rifornimenti: Fuori percorso c'è la Malga Valmaggiore che in estate offre ristoro e rifugio per emergenza. Per l acqua sorgente vicino al bivacco Paolo e Nicola. Tappa caratterizzata da una ripida salita iniziale di 700m dislivello seguita da una seconda parte piu rilassante in piano fra laghi e vallette rigogliose. Dal rifugio si attaccano subito i versanti del Canzenagol e della Busa Alta seguendo le indicazioni del 349 fra la fitta vegetazione e raggiunto un bivio si tiene il sentiero di sinistra (a destra si raggiunge la Cima Busa Alta 2513m) e dopo un tratto a mezzacosta si imbocca un bella valletta che rimontata porta a una pietraia di grossi massi. Il sentiero si sposta decisamenta a nord-est poco sotto le rocciose dorsali sommitali e si scende brevemente a un passo per risalire la dorsale opposta e raggiungere il Cadinon (vista sul lago delle Trote e parzialmente il Lago Brutto). Si cala al lago delle Trote dove si incrocia il segnavia 339 che sale dalla val di Coldose' attraverso l' omonima forcella, e si segue piu' o meno in piano fino ad un bivio (cartelli) a quota 2172m. Da quest' ultimo si prende a destra il sentiero G.Fifol (349b) sopra il visibile Lago Moregna e con un ampio giro in quota su comoda mulatiera si aggira la Cima Moregna e la Val Bona raggiungendo il Bivacco Paolo e Nicola (molto accogliente:dotato di 6 posti letto,stufa, acqua nei pressi) attraverso un' ampia sella fra il Dos Caligher e la Cima di Valmaggiore

7 6 : BIVACCO PAOLO E NICOLA LAGHI DI COLBRICON Dislivello: 700 in salita in discesa Tempo: 8 ore Notte: in tenda ai laghi di Colbricon Rifornimenti: Inesistenti, difficile trovare acqua Dal bivacco Paolo e Nicola si rimonta il ghiaioso e ripido pendio in direzione nord-est per passare alti sopra il passo stesso con un traverso. Il sentiro devia gradatamente verso destra per immettersi con un lungo traverso in costa nell' ampio e suggestivo vallone che sale verso la ora visibile Cima Cece (ignorare il 336b: sent. Don Battistin). Si raggiunge il fondo del vallone circa a quota 2300m e si segue fedelmente passando sotto il caratteristico dente di cece fino ad un pianoro chiuso a nord da una fascia di rocce che si supera malagevolmente lungo un breve canalino eroso: ci si trova cosi ai 2600m sull' ampia dorsale rocciosa che si protende verso sud-est fino alla cima piu' alta del Lagorai (Cima Cece 2754m). Il sentiero 349 in direzione nord attraversa un ghiaione con un lieve perdita di quota e risale subito ad una stretta sella che attraverso un ripidissimo canalino su ghiaia e sassi cala per qualche decina di metri sui pendii nord della Cima Cece. Ora i segni diventano rari, ma in linea di massima appena il canalino termina si devia subito a destra in lieve discesa fino a raggiungere i ghiaioni nord della Cima Cece: ora e' importante non farsi confondre da un sasso in basso sul ghiaione con un segno,ma proseguire su tracce di sentiero, ove presenti, perdendo al massimo qualche decina di metri di quota e puntare a ridosso delle ultime bastionate rocciose sopra il ghiaione che scendono da Cima Cece.

8 A ridosso di dette roccie il sentierino stretto cala evidente alla forcella di Cece (2393m). Si prosegue verso est sul 349 in salita passando su un tratto di mulattiera, in una valletta spesso innevata e nel mezzo di un ex quartier generale di guerra.un trattino di una ventina di metri incassato fra le rocce si supera con l'uso delle mani, ma senza alcun problema per giungere ad una sella a nord della Cima di Valbona ove lo sguardo spazia lontano sopra un deserto di rocce verso l' ancora piu' lontano fine tappa. Da qui il sentiero è unico e ben segnato,ma e' necessario non farsi ingannare spesso dalle mulattiere militari che si sfruttano per dei tratti, ma che proseguono poi verso altre mete: se il segno non si nota piu' da 5 min. e' il caso di ritornare indietro perche' sicuramente avete preso una direzione sbagliata. In particolare superata una paretina quasi verticale di qualche metro (non facile-ii grado) ci si trova su una mulatiera comoda, piana e ben conservata,ma attenzione perche' dopo quando la mulatiera inizia a salire a mezza costa i segni scendono a sinistra su ampie rocce piatte e levicate per superare una valletta e raggiungere una ampia sella su un costone da dove si vede l' arancione bivacco Aldo Moro. Oltre il bivacco il 349 prosegue ben segnato per transitare alla forcella di Ceremana (2428m) e a seguire la larga Forcella fra il Colbricon grande e il Colbricon piccolo. Da quest' ultima si scende lungamente su sentiero ben marcato al Passo Colbricon (1908m) e quindi ai vicini laghi omonimi ove si campeggia con qualche difficoltà causa la conformazione del terreno. 7 GIORNO: LAGHI DI COLBRICON PASSO ROLLE Breve passeggiata di circa un ora che ci condurra al trafficato Passo Rolle, da qui c è la possibilità di prendere un bus di linea per la Val di Fassa o il Primiero. TOTALI Dislivello in salita: 5400m Dislivello in discesa: 4000m Tempo di marcia: 39h

9 ATTREZZATURA NECESSARIA (Peso ideale zaino massimo 15Kg) ABBIGLIAMENTO INDIVIDUALE 1 paio di scarponi robusti e sicuramente idrorepellenti 1 giacca a vento tecnica (gore-tex e windstopper) 1 paio di calze di lana per gli scarponi 1 ricambio intimo 1 canottiera calda maniche lunghe 2 maglietta corta tecnica 1 paio pantaloncini corti 1 paio pantaloni lunghi 1 paio di calzemaglia 1 dolcevita calda e aderente 1 maglione (ottimo il pile) 1 berretto 1 paio di guanti 1 capellino con visiera ampia Occhiali da sole IGIENE E CORPO INDIVIDUALE 1 piccolo asciugamano 1 flaconcino piccolo di shampoo-bagnoschiuma 1 spazzolino + dentifricio piccolo 1 rotolo di carta igienica crema da sole (fattore elevato) AL CAMPO tenda sacco a pelo telo materassino isolante leggero fornello a gas+ricambi bombole fiammiferi+accendino pila frontale 1 bicchiere leggero 1 padellino in alluminio cucchiaio+forchetta+coltelli no da campo utile 1 rotolo di scotch telato antistrappo utensili (martello, tenaglia) spago e filo di ferro CIBO - ottime per la sera buste di pasta e riso liofilizzate - caffe' solubile e tè in bustina, zucchero in bustine - pane a lunga conservazione - marmellata, biscotti - barrette di cereali e/o ipercaloriche - reintegratori salini da sciogliere - speck,salumi e/o formaggio.. EMERGENZA - garza elastica - alcool - cerotti - anti zanzara - medicinali di prima necessità VARIE - 1 bottiglia da 1,5 l in PVC (piu leggere delle borracce) - 1 bottiglia da 0,5 l in PVC - bastoncini telescopici da escursionismo (utilissimi in discesa con zaino pesante) - sacchetti di nylon - cartina 1: altimetroe bussola - radio ricetrasmittente - macchina fotografica e binocolo

10 «Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà». Bernardo Di Clairvaux

DIFFICOLTÀ DISLIVELLO DURATA BELLEZZA AD) 1980m (800m la via) 10h (2.30h la via) SEGNAVIA: Sentiero CAI 317/318 - Tracce

DIFFICOLTÀ DISLIVELLO DURATA BELLEZZA AD) 1980m (800m la via) 10h (2.30h la via) SEGNAVIA: Sentiero CAI 317/318 - Tracce CIMA TOSA (3172 m) Canalone Neri DIFFICOLTÀ DISLIVELLO DURATA BELLEZZA AD) 1980m (800m la via) 10h (2.30h la via) ITINERARIO: Cima Tosa per il Canalone Neri DIFFICOLTÀ: AD sostenuto (Canalone, costante

Dettagli

Salame del Sassolungo Via Comici - Casara

Salame del Sassolungo Via Comici - Casara Salame del Sassolungo Via Comici - Casara Relazione da una ripetizione del Luglio 2011. Primi salitori: Emilio Comici & Severino Casara, 28-29 Agosto 1940 Difficoltà: VI, TD. Lunghezza: 450 metri. Tempi:

Dettagli

Itinerario n Da Cottanello alle cappellette di Greccio

Itinerario n Da Cottanello alle cappellette di Greccio Pagina 1 Itinerario n. 082 - Da Cottanello alle cappellette di Greccio Scheda informativa Punto di partenza: Cottanello (RI) Distanza da Roma : 80 km Lunghezza: 30 km Ascesa totale: 1000 m Quota massima:

Dettagli

Sabato e Domenica 27/28 luglio 2013

Sabato e Domenica 27/28 luglio 2013 CLUB ESCURSIONISTI ARCORESI Via IV Novembre, 9 20043 ARCORE Tel. 039-6012956 cell. 3479471002 www.cea-arcore.com CROCE e-mail: cea.arcore@gmail.com ROSSA VALLI 3567 metri DI LANZO Sabato e Domenica 27/28

Dettagli

Guida. Escursioni. Livello Esperto

Guida. Escursioni. Livello Esperto Guida Escursioni Livello Esperto La vetta del Monte Cauriol m. 2.494 p a g. 7 2 Itinerario n. 34 - Rifugio Refavaie - Monte Cauriol Note tecniche: Gruppo: Lagorai Cauriol Cece Colbricon, Sentieri di accesso

Dettagli

Il trekking del Lagorai (TransLagorai)

Il trekking del Lagorai (TransLagorai) Il trekking del Lagorai (TransLagorai) E una ormai classica alta via che attraversa l intera catena dalla Panarotta al passo Rolle (oppure in senso inverso ). Il percorso si svolge tutto su sentieri segnati

Dettagli

Beno - Le montagne divertenti - Punta Vicima (m 3231)

Beno - Le montagne divertenti - Punta Vicima (m 3231) Beno - Le montagne divertenti - Punta Vicima (m 3231) 88 03 luglio 2005 Dal pizzo Pidocchio al Corno Stella (m 2621) Partenza Sondrio - Caiolo (300m) Via Caiolo - Costa (m 1675) - monte Vespolo (m 2385)

Dettagli

- Gruppo Capre Alpine -

- Gruppo Capre Alpine - Via fior di montagna Cima di Pescegallo - Val Gerola Zona mont./regione: Val Gerola - Lombardia Località di partenza: Pescegallo (SO) Sviluppo: 250m Tempo avvicinamento: 1.30/2 h Difficoltà: IV+ Discersa:

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di Isernia GRAN SASSO: CAMPO IMPERATORE PIZZO INTERMESOLI

CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di Isernia GRAN SASSO: CAMPO IMPERATORE PIZZO INTERMESOLI CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di Isernia Data 04.09.2016 GRAN SASSO: CAMPO IMPERATORE PIZZO INTERMESOLI Escursione PIZZO CEFALONE MONTE PORTELA RIF. DUCA DEGLI ABRUZZI CAMPO IMPERATORE Referente CARNEVALE

Dettagli

Parete Sud. CASTELLETTO BASSO DI MEZZO Primi salitori. Bruno Detassis, Serafino Serafini - 29 settembre Dislivello 160 m Difficoltà VI 127 <

Parete Sud. CASTELLETTO BASSO DI MEZZO Primi salitori. Bruno Detassis, Serafino Serafini - 29 settembre Dislivello 160 m Difficoltà VI 127 < { TORRE LIDIA} Parete Sud CASTELLETTO BASSO DI MEZZO Primi salitori Bruno Detassis, Serafino Serafini - 29 settembre 1948 Dislivello 160 m Difficoltà VI Dopo la Via sulla Torre Lidia uno sguardo alla prossima:

Dettagli

Anello da Maggio al Due Mani

Anello da Maggio al Due Mani Mo n t e D u e Ma n i A n e l l o d a Ma g g i o a l l o Zucco di Desio Anello da Maggio al Due Mani Altezza Minima: Altezza Massima: Elevazione: Difficoltà: 815 mt 1625 mt 1200 mt Escursionisti (sentiero

Dettagli

Tappe 1 & 2. Valle dei Campassi. Giugno 2006

Tappe 1 & 2. Valle dei Campassi. Giugno 2006 MTB Tour Valle dei Campassi Giugno 2006 Dati riepilogativi Tour Valle dei Campassi Zona Durata La Valle dei Campassi 2 giorni Altezza massima m 1700 (Monte Antola ) Sviluppo percorso indicativo Ospitalità

Dettagli

ALTA VIA LAGORAI PANORAMA

ALTA VIA LAGORAI PANORAMA ALTA VIA LAGORAI PANORAMA 1) Descrizione del trekking 2) Cartografia & Bibliografia 3) Come arrivare al Passo Manghen 4) Primo giorno: dal Passo Manghen al Rifugio Caldenave 5) Variante Valpiana - Novità

Dettagli

G E C. Gruppo Escursionistico Cogollese

G E C. Gruppo Escursionistico Cogollese SENTIERI PER MONTE CENGIO E MONTE PAU Si propongono 4 itinerari per raggiungere il Monte Cengio e 2 per il monte Paù Cartografia : Sez Vicentine del CAI Valdastico e altopiani Trentini Foglio Sud Tabacco

Dettagli

Club Alpino Italiano Sezione di Avellino

Club Alpino Italiano Sezione di Avellino Club Alpino Italiano Sezione di Avellino Domenica 2 Giugno 2019 Monte La Meta (2242 m) Parco Nazionale D'Abruzzo, Lazio e Molise Responsabili: Colleoni Paolo 366.7747985 D Abbraccio Loretana 338.4589704

Dettagli

Monte Morrone da Corvaro - Riserva Naturale Regionale Montagne della Duchessa -

Monte Morrone da Corvaro - Riserva Naturale Regionale Montagne della Duchessa - Monte Morrone da Corvaro - Riserva Naturale Regionale Montagne della Duchessa - DATA ESCURSIONE: 16 Settembre 2012 ORA PARTENZA: 6.30 RITROVO: IMPEGNO FISICO: Parcheggio CONAD 1400 m di dislivello 20 km

Dettagli

PROGEO - Piemonte. Le miniere di Viafiorcia: sorgenti calde sul fondo dell Oceano Giurassico. Il Monviso e le Alpi Cozie, simbolo della catena alpina

PROGEO - Piemonte. Le miniere di Viafiorcia: sorgenti calde sul fondo dell Oceano Giurassico. Il Monviso e le Alpi Cozie, simbolo della catena alpina Geotematica Il Monviso e le Alpi Cozie, simbolo della catena alpina Itinerario Geoturistico A B C D Le miniere di Viafiorcia: sorgenti calde sul fondo dell Oceano Giurassico Coordinatore : Franco Rolfo

Dettagli

MONTE CALVO dai PIANI di CASCINA - Monti dell Alto Aterno -

MONTE CALVO dai PIANI di CASCINA - Monti dell Alto Aterno - Club Alpino Italiano Sezione di Ascoli Piceno www.caiascoli.it www.facebook.com/commissioneescursionismoascolipiceno MONTE CALVO dai PIANI di CASCINA - Monti dell Alto Aterno - Domenica 2 aprile GIORNO:

Dettagli

Itinerario n Traversata del Monte di Cambio

Itinerario n Traversata del Monte di Cambio Pagina 1 Itinerario n. 106 - Traversata del Monte di Cambio Scheda informativa Punto di partenza: Leonessa (RI) Distanza da Roma: 120 km Lunghezza: 32 km Ascesa totale: 1200 m Quota massima: 1900 mslm

Dettagli

Club Alpino Italiano Sezione di Salerno

Club Alpino Italiano Sezione di Salerno Club Alpino Italiano Sezione di Salerno Domenica 19 luglio 2015 Monte Miletto e circhi glaciali dell Aquilania Monti del Matese Escursione intersezionale con il CAI di Benevento Percorso: Campitello Matese

Dettagli

Zuccone Campelli (m.2161), Pilastro Meridionale - via Mauri-Castagna

Zuccone Campelli (m.2161), Pilastro Meridionale - via Mauri-Castagna Accesso stradale: da Barzio (Lecco) raggiungere i Piani di Bobbio: funivia (http://www.pianidibobbio.com, tel. 0341.996101) o strada sterrata (1h30). Avvicinamento: dalla stazione superiore della funivia

Dettagli

CAI - Sezione di Pino Torinese. 15 Maggio 2011 SENTIERO WALSER. (Gressoney S. Jean) GIALLO : itinerario principale. BLU : itinerario alternativo

CAI - Sezione di Pino Torinese. 15 Maggio 2011 SENTIERO WALSER. (Gressoney S. Jean) GIALLO : itinerario principale. BLU : itinerario alternativo CAI - Sezione di Pino Torinese 15 Maggio 2011 SENTIERO WALSER (Gressoney S. Jean) GIALLO : itinerario principale BLU : itinerario alternativo L' escursione prende il via dal grande piazzale (1.375m) alla

Dettagli

- Gruppo Capre Alpine -

- Gruppo Capre Alpine - VIA R2 MONZA al PIZZO BOGA LAORCA (LC) Zona montuosa: Località di partenza: Quota di partenza: Quota di arrivo: Dislivello: Tempo accicinamento: Val Calolden Laorca (LC) 550 m 800m 250m 0.30 ore Difficoltà:

Dettagli

Monte Terne / Zimon de Terne (1794 m)

Monte Terne / Zimon de Terne (1794 m) Somari Team Dolomiti - Belluno Monte Terne / Zimon de Terne (1794 m) Area Località: Belluno Case Bortot 700 m Dislivello: 1100 m Tempi: 5 h Difficoltà: EE Valutazione: Appoggi: nessuno Aggiornamento: aprile

Dettagli

By G. Bornancini 26/09/ Tappa 01 Rifugio Monte Scale (m Laghi di Cancano) Rifugio Garibaldi (m pr.

By G. Bornancini 26/09/ Tappa 01 Rifugio Monte Scale (m Laghi di Cancano) Rifugio Garibaldi (m pr. Tappa 01 Rifugio Monte Scale (m. 1928 - Laghi di Cancano) Rifugio Garibaldi (m.2845 - pr. Passo Stelvio) Tempo ore: 7.00 Distanza: 19,2 km Dislivello: 1675 m. discesa 763 m. Introduzione: Tappa di avvio

Dettagli

26 Traversata da Campo Imperatore ai Prati di Tivo per il Ghiacciaio del Calderone e il Vallone delle Cornacchie

26 Traversata da Campo Imperatore ai Prati di Tivo per il Ghiacciaio del Calderone e il Vallone delle Cornacchie 26 Traversata da Campo Imperatore ai Prati di Tivo per il Ghiacciaio del Calderone e il Vallone delle Cornacchie BSA Difficoltà: BSA Percorso: Campo Imperatore m 2130, Sella di M. Aquila m 2335, Direttissima

Dettagli

Zucco di Pesciola (m.2092) - via Diedro Bramani

Zucco di Pesciola (m.2092) - via Diedro Bramani Avvicinamento: da Barzio (Lecco) raggiungere i Piani di Bobbio: funivia (http://www.pianidibobbio.com, tel. 0341.996101 per periodi di apertura ed orari) o strada sterrata (1h30). Salire poi al rifugio

Dettagli

Alpinismo Giovanile Sottosezioni ALBINO GAZZANIGA NEMBRO. Mini Trekking

Alpinismo Giovanile Sottosezioni ALBINO GAZZANIGA NEMBRO. Mini Trekking Date: sabato 25, domenica 26 e lunedì 27 agosto Orari: dalle 8:00 del 25 alle 18:00 del 27 Mini Trekking PERCORSO Località di partenza: RIPA BASSA, 851 m s.l.m. Difficoltà: Escursionismo Tempo di cammino:

Dettagli

Zucco di Pesciola (m.2092) - via Bramani-Fasana

Zucco di Pesciola (m.2092) - via Bramani-Fasana Avvicinamento: da Barzio (Lecco) raggiungere i Piani di Bobbio: funivia (http://www.pianidibobbio.com, tel. 0341.996101) o strada sterrata (1h30). Dalla stazione superiore della funivia salire al rifugio

Dettagli

- Gruppo Capre Alpine -

- Gruppo Capre Alpine - CRESTA DI MEZZALUNA Val Gerola (SO) Zona montuosa: Val Gerola Località di partenza: Pescegallo (SO) Quota di partenza: 1454m Quota di arrivo: 2273m Dislivello: 819m Tempo accicinamento: 2 ore Difficoltà:

Dettagli

CICLO VETTE. MONTE CAMICIA anello per la Sella di Valle Fredda e Monte Tremoggia

CICLO VETTE. MONTE CAMICIA anello per la Sella di Valle Fredda e Monte Tremoggia CICLO VETTE MONTE CAMICIA anello per la Sella di Valle Fredda e Monte Tremoggia DATA ESCURSIONE: domenica 15 Settembre PARTENZA: Ascoli Piceno ore 6:30 RITROVO: località Lu Battente, piazzale 100 mt. a

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO. Sezione di MAROSTICA. Domenica. 21 ottobre 2018 SASS DE MURA. Dolomiti feltrine

CLUB ALPINO ITALIANO. Sezione di MAROSTICA. Domenica. 21 ottobre 2018 SASS DE MURA. Dolomiti feltrine CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di MAROSTICA Domenica 21 ottobre 2018 SASS DE MURA Dolomiti feltrine Logistica Accompagnatori M. Torresan M. A. Zanuso L. Menegotto Trasporto Mezzi propri Programma orario

Dettagli

Dolomiti Orientali, Cadini di Misurina, Punta Col de Varda (m.2504) - via Comici (fessura nord ovest)

Dolomiti Orientali, Cadini di Misurina, Punta Col de Varda (m.2504) - via Comici (fessura nord ovest) Accesso stradale: autostrada MI-VE, a VR prendere per il Brennero e poi uscire a Bressanone, percorrere la Val Pusteria fino a Dobbiaco. Prima del centro di Dobbiaco, deviare a destra sulla Alemagna, seguendo

Dettagli

ALTA VIA LAG ORAI PANORAMA

ALTA VIA LAG ORAI PANORAMA ALTA VIA LAG ORAI PANORAMA 1) Descrizione del trekking 2) Cartografia & Bibliografia 3) Come arrivare al Passo Manghen 4) Primo giorno: dal Passo Manghen al Rifugio Caldenave 5) Variante Valpiana - Novità

Dettagli

Denti della Vecchia (m.1400 circa) - via Cresta del Vaiolet

Denti della Vecchia (m.1400 circa) - via Cresta del Vaiolet Accesso stradale: da Lugano (CH) salire in Val Colla seguendo le indicazioni per Tesserete (se si esce a Lugano Nord) o Sonvico (se si esce a Lugano Sud e si attraversa la città) arrivando infine (da monte

Dettagli

CIMA DI RODA (2694 m)

CIMA DI RODA (2694 m) CIMA DI RODA (2694 m) Via Castiglioni Battisti DIFFICOLTÀ DISLIVELLO DURATA BELLEZZA D (V-) 250m la via (9 tiri) 5h (3h la via) ITINERARIO: Salita alla Cima di Roda per la via Castiglioni Battisti DIFFICOLTÀ:

Dettagli

S. ANNA DI VALDIERI - LAGHI DELLA SELLA

S. ANNA DI VALDIERI - LAGHI DELLA SELLA Roadbook I laghi del Parco delle Alpi Marittime () Escursione impegnativa, ma senza alcuna difficoltà, nella Valle della Meris. Si raggiungono due laghi glaciali tra gli 80 del Parco delle Alpi Marittime:

Dettagli

Il Colle della Boaria Roya Bevera - Limone Piemonte

Il Colle della Boaria Roya Bevera - Limone Piemonte rando.mercantour.eu Propulsé par geotrek.fr Il Colle della Boaria Roya Bevera - Limone Piemonte Il Colle della Boaria con i ruderi di un ricovero militare (Roberto Pockaj) A parte qualche possibile problema

Dettagli

MONTE ACQUAVIVA DAL RIFUGIO BRUNO POMILIO

MONTE ACQUAVIVA DAL RIFUGIO BRUNO POMILIO Data 03 AGOSTO 2014 Escursione MONTE ACQUAVIVA DAL RIFUGIO BRUNO POMILIO Referente : Difficoltà DATI DEL PERCORSO D Alessio Roberto tel.: 3396102491; e-mail: mdl1205@libero.it EE Itinerari generalmente

Dettagli

4 CIMA BIANCHE DOBBIACO NORD PODESTAGNO MISURINA passo Tre Croci CORTINA 1 2 rifugio Vandelli AURONZO passo Falzarego ZUEL ALLEGHE 3 passo Giau BELLUNO La conca di Cortina d Ampezzo, verso il Cristallo

Dettagli

Trekking della ValMalenco

Trekking della ValMalenco Trekking della ValMalenco DATA: 19 24 Agosto 2014 ORA PARTENZA: ore 24:00 del 19 Agosto RITROVO: Lu Battente (parcheggio presso concessionaria Ford) IMPEGNO FISICO: DIFFICOLTA TECNICA: lunghezza complessiva

Dettagli

TORNIMPARTE CASTIGLIONE - RUELLA

TORNIMPARTE CASTIGLIONE - RUELLA TORNIMPARTE CASTIGLIONE - RUELLA La partenza è da Villagrande di Tornimparte (880 m s.l.m.) lungo la strada provinciale SP1 Amiternina in direzione Pescorocchiano-Fiamignano (RI), strada che collega la

Dettagli

Zucco di Pesciola (m.2092) - via dei Bergamaschi

Zucco di Pesciola (m.2092) - via dei Bergamaschi Avvicinamento: da Barzio (Lecco) raggiungere i Piani di Bobbio: funivia (http://www.pianidibobbio.com, tel. 0341.996101) o strada sterrata (1h30). Dalla stazione superiore della funivia salire al rifugio

Dettagli

Itinerari alla scoperta del territorio : Percorso A: Rigolato Ramontan Casadorno Ludaria Rigolato

Itinerari alla scoperta del territorio : Percorso A: Rigolato Ramontan Casadorno Ludaria Rigolato Itinerari alla scoperta del territorio : Varie possibilità di passeggiate si propongono a chi ama il verde e la tranquillità. Percorso A: Rigolato Ramontan Casadorno Ludaria Rigolato Tempo di percorrenza:

Dettagli

San Simone, passo San Simone, 2000 m. (San Simone)

San Simone, passo San Simone, 2000 m. (San Simone) 19/11/2005 La cresta tra il monte Pegherolo e il monte Cavallo La vetta del monte Pegherolo vista dal vicino pizzo Cavallino. Ho passato molte vacanze estive con la mia famiglia a Foppolo: dalla finestra

Dettagli

Trekking del Monviso (15 18 luglio 2017)

Trekking del Monviso (15 18 luglio 2017) Trekking del Monviso (15 18 luglio 2017) SABATO 15: Chianale (1797m) - Vallone di Soustra - Passo della Losetta (2872m) - Eventuale M. Losetta (3054m) - Rifugio Vallanta (2450m) Passo della Losetta Dislivello:

Dettagli

Val Venegia. Leggi l articolo completo: Val Venegia, col passeggino in paradiso

Val Venegia. Leggi l articolo completo: Val Venegia, col passeggino in paradiso Val Venegia - Località di partenza: Malga Venegia (m. 1774) - Parcheggio: alla località di partenza (grande, a pagamento, circa 2/3 euro tutta la giornata) - Tempo di percorrenza: mezz ora sino a Malga

Dettagli

Club Alpino Italiano Sezione di Ascoli Piceno Via Serafino Cellini

Club Alpino Italiano Sezione di Ascoli Piceno Via Serafino Cellini Ciclo Quattro per mille Monte Bove Sud - Monte Bicco - Monti Sibillini - DATA ESCURSIONE: ORA PARTENZA: RITROVO: IMPEGNO FISICO: DIFFICOLTA TECNICA: DURATA: ACCOMPAGNATORI: 25 Settembre 2011 07,30 mercato

Dettagli

La vetta è l'obiettivo A picco sopra Naturno - Naturns. La salita sulla Cima di Tel é faticosa e lunga.

La vetta è l'obiettivo A picco sopra Naturno - Naturns. La salita sulla Cima di Tel é faticosa e lunga. Trekking per la Cima di Tel - Zielspitze TREKKING Durata Distanza 8:00 h 12.6 km Dislivello Altitudine Max 1650 m 3003 m Condizione Tecnica Avventura Paesaggio La vetta è l'obiettivo A picco sopra Naturno

Dettagli

La Grande Randonnée della Corsica (Parte sud)

La Grande Randonnée della Corsica (Parte sud) GIOVANE MONTAGNA - VENEZIA Sezione Giacinto Mazzoleni La Grande Randonnée della Corsica (Parte sud) 13-20 luglio 2011 Responsabile: Giovanni Cavalli (cell.: 329-6917670). Guida Alpina: Martino Moretti.

Dettagli

Orobie, Monte Grabiasca (m.2705) - via Canale Nord

Orobie, Monte Grabiasca (m.2705) - via Canale Nord Scuola di Alpinismo e Scialpinismo Guido Della Torre - http://www.scuolaguidodellatorre.it Accesso stradale: raggiungere Carona (m.1116), in Val Brembana. Dall'imbocco del paese si segue la strada a sx

Dettagli

Vetta del San Primo Partenza dalla Coma di Sormano

Vetta del San Primo Partenza dalla Coma di Sormano Mo n t e S a n P ri mo salita sul crinale d a l l a C o l ma d i S o rma n o Vetta del San Primo Partenza dalla Coma di Sormano Tempo: Distanza: Dislivello: Tipologia: Difficoltà: 4/5 ore con calma circa

Dettagli

Tappa 40 Rifugio Porze (m. 1942) Rifugio Calvi (m. 2164).

Tappa 40 Rifugio Porze (m. 1942) Rifugio Calvi (m. 2164). Tappa 40 Rifugio Porze (m. 1942) Rifugio Calvi (m. 2164). Tempo ore: 8.30 Distanza: 23,7 km Dislivello: salita 2715 m. discesa 2438 m. Introduzione: Tappa molto lunga, panoramica, ma tecnicamente non molto

Dettagli

PROGRAMMA DELLA 1ª TRAVERSATA DEI MONTI ALBURNI, MOTOLA E CERVATI

PROGRAMMA DELLA 1ª TRAVERSATA DEI MONTI ALBURNI, MOTOLA E CERVATI PROGRAMMA DELLA 1ª TRAVERSATA DEI MONTI ALBURNI, MOTOLA E CERVATI Dal 26 al 30 Agosto 2016 Outdoor Cilento organizza la prima Traversata dei monti Alburni, Motola e Cervati: un cammino di cinque giorni

Dettagli

Tre Cime di Lavaredo

Tre Cime di Lavaredo CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Centrale Alpinismo Giovanile GITA NAZIONALE PER RAGAZZI/E di ALPINISMO GIOVANILE Tre Cime di Lavaredo Dolomiti di Sesto (28-30 agosto 2015) - 1 - La Commissione Centrale

Dettagli

Presolana Occidentale, Torrione Sud (m.2521) - via Il tramonto di Bozard

Presolana Occidentale, Torrione Sud (m.2521) - via Il tramonto di Bozard Accesso stradale: da Bergamo seguire le indicazioni per la Val Seriana e per il Passo della Presolana, fino ad arrivare ad un grosso parcheggio di fronte alle piste da sci, con un brutto edificio anni

Dettagli

Alpinismo facile estivo Breithorn m Via normale da Cervinia.

Alpinismo facile estivo Breithorn m Via normale da Cervinia. Alpinismo facile estivo Breithorn - 4164m Via normale da Cervinia. A chi è rivolto. Escursionisti esperti. 3,30 ore in salita fino alla cima; 2 ore in discesa per la Salita alpinistica facile su ghiacciaio.

Dettagli

- Gruppo Capre Alpine -

- Gruppo Capre Alpine - Ferrata deglia artisti Magliolo (SV) Zona montuosa: Località di partenza: Quota di partenza: Quota di arrivo: Dislivello: Tempo salita+discesa: Val Maremola Isallo-Magliolo (SV) 675m 1335m 680m 5.00 ore

Dettagli

Disgrazia (m 3678) e Monte Pioda (m 3431)

Disgrazia (m 3678) e Monte Pioda (m 3431) 22 luglio 2006 Disgrazia (m 3678) e Monte Pioda (m 3431) Il Disgrazia versante NE, foto scattata, dopo una nevicata, il 13 settembre 2005 dal pizzo Rachele. Partenza Predarossa (m 1700) Come arrivarci

Dettagli

Itinerario n I Monti Sabini fra Poggio Perugino e Montasola

Itinerario n I Monti Sabini fra Poggio Perugino e Montasola Pagina 1 Itinerario n. 128 - I Monti Sabini fra Poggio Perugino e Montasola Scheda informativa Punto di partenza: San Filippo (Ri) Distanza da Roma : 80 km Lunghezza: 41 km Ascesa totale: 1440 m Quota

Dettagli

Prima Torre del Sella (m.2533) - via Freccia (sperone sud-est)

Prima Torre del Sella (m.2533) - via Freccia (sperone sud-est) Avvicinamento: dal passo Sella imboccare il largo sentiero che sale a destra dell'albergo Maria Flora (guardando le Torri) e che costeggia il lato sud delle Torri stesse (versante Val di Fassa). Ad un

Dettagli

Itinerario n Il Terminillo da Cittaducale a Pian de Valli

Itinerario n Il Terminillo da Cittaducale a Pian de Valli Pagina 1 Itinerario n. 007 - Il Terminillo da Cittaducale a Pian de Valli Scheda informativa Punto di partenza: Cittaducale Distanza da Roma : 83 km Lunghezza: 45 km Ascesa totale: 1320 m Quota massima:

Dettagli

- Gruppo Capre Alpine -

- Gruppo Capre Alpine - 2620 - Gruppo Capre Alpine - Via Welcome to Paradise Mucrone-Oropa (BI) Zona mont./regione: Prealpi Biellesi Località di partenza: Oropa (BI) Sviluppo: 200 m Tempo avvicinamento: 1/1.30 ora Difficoltà:

Dettagli

Club Alpino Italiano Sezione di Ascoli Piceno Via Serafino Cellini

Club Alpino Italiano Sezione di Ascoli Piceno Via Serafino Cellini Ciclo Quattro per mille Da Campotosto (S.ta Maria Apparente) alla Cima della Laghetta - Monti della Laga - DATA ESCURSIONE: 18 Settembre 2011 ORA PARTENZA: 07:00 RITROVO: CONAD (Villa Pigna) IMPEGNO FISICO:

Dettagli

Itinerario n Le rovine di Canale Monterano

Itinerario n Le rovine di Canale Monterano Pagina 1 Itinerario n.102 - Le rovine di Canale Monterano Scheda informativa Punto di partenza: Canale Monterano Distanza da Roma : 58 km Lunghezza: 19 km Ascesa totale: 530 m Quota massima: 372 mslm Tempo

Dettagli

Hochschijen (m.2634) - via Cresta Sud

Hochschijen (m.2634) - via Cresta Sud Accesso stradale: proveniendo dall'italia superare la galleria del Gottardo e, al suo termine, uscire a Goschenen. Seguire le indicazioni per Goscheralp e risalire la valle fino al suo termine (circa 10

Dettagli

Domenica 21 maggio FERRATA DEGLI ALPINI, BISMANTOVA

Domenica 21 maggio FERRATA DEGLI ALPINI, BISMANTOVA Domenica 21 maggio FERRATA DEGLI ALPINI, BISMANTOVA Partenza Ore 6 da parcheggio della Bocciofila in Imola, con mezzi propri. Itinerario stradale: Imola prendere autostrada A14 direzione Bologna, poi per

Dettagli

Gli impianti di risalita più vicini sono a Plan de Corones, fuori dal Parco naturale di Fanes - Senes - Braies a 18 km.

Gli impianti di risalita più vicini sono a Plan de Corones, fuori dal Parco naturale di Fanes - Senes - Braies a 18 km. Impianti di risalita Gli impianti di risalita più vicini sono a Plan de Corones, fuori dal Parco naturale di Fanes - Senes - Braies a 18 km. Escursioni di sci e alpinismo nel parco Attenzione! Alcune delle

Dettagli

Itinerario n Il giro del Monte Autore nel Parco dei Simbruini

Itinerario n Il giro del Monte Autore nel Parco dei Simbruini Pagina 1 Itinerario n. 091 - Il giro del Monte Autore nel Parco dei Simbruini Scheda informativa Punto di partenza: Cervara Distanza da Roma : 70 km Lunghezza: 55 km Ascesa totale: 1480 m Quota massima:

Dettagli

35,147 Km 6:00-8:00 h 1637 m 1651 m

35,147 Km 6:00-8:00 h 1637 m 1651 m maps.altarezia.eu Aprica, Val Belviso Aprica, parcheggio Impianti Magnolta - Corna Alta - Magnolta - Malga Magnolta - Val Belviso - Malga Magnola - Passo del Venerocolo - Malga di Campo - Lago Belviso

Dettagli

Alta Val Susa, Punta Clarì (m.2051), parete Nord-Ovest - via Super Calcaire

Alta Val Susa, Punta Clarì (m.2051), parete Nord-Ovest - via Super Calcaire Accesso stradale: da Cesana Torinese seguire le indicazioni verso Claviere, fino al ponte sulla Piccola Dora. All'epoca della nostra ripetizione (luglio 2005) nella zona erano in corso lavori di sistemazione

Dettagli

PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI TRAVERSATA 27/09/2015 Da: Casali, Pizzo Tre Vescovi, Santuario M. dell'ambro

PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI TRAVERSATA 27/09/2015 Da: Casali, Pizzo Tre Vescovi, Santuario M. dell'ambro PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI TRAVERSATA 27/09/2015 Da: Casali, Pizzo Tre Vescovi, Santuario M. dell'ambro CASALI 1080 m. (Comune di Ussita) DATA ESCURSIONE: 27 Settembre 2015 ORA PARTENZA: 6.30

Dettagli

Monte San Martino (m.1046) - via Tutto di traverso

Monte San Martino (m.1046) - via Tutto di traverso Accesso stradale: dalla città di Lecco seguire le indicazioni per la Valsassina e in salita uscire dalla città. Presso un tornante a destra svoltare a sinistra in via Quarto che porta a Rancio. Raggiungere

Dettagli

- Gruppo Capre Alpine -

- Gruppo Capre Alpine - Via Ciro e Mimmo al Piccolo Cervino Zona mont./regione: Località di partenza: Sviluppo: Tempo avvicinamento: Difficoltà: Discesa: Valle Cervo - Biellese Piedicavallo (BI) 270 m 1,30 ore 6a (5C obbl.) Doppia

Dettagli

Itinerario n Valle dell'aniene e Monasteri Benedettini

Itinerario n Valle dell'aniene e Monasteri Benedettini Pagina 1 Itinerario n.105 - Valle dell'aniene e Monasteri Benedettini Scheda informativa Punto di partenza: Subiaco Distanza da Roma : 65 km Lunghezza: 40 km Ascesa totale: 1120 m Quota massima: 1250 mslm

Dettagli

C H I E S E T T A D I S A N T O M M A S O C H I E S E T T A D I S A N T I S I D O R O A P R E G U D A ( D A V A L M A D R E R A)

C H I E S E T T A D I S A N T O M M A S O C H I E S E T T A D I S A N T I S I D O R O A P R E G U D A ( D A V A L M A D R E R A) C H I E S E T T A D I S A N T O M M A S O C H I E S E T T A D I S A N T I S I D O R O A P R E G U D A ( D A V A L M A D R E R A) Percorso scaricato da Wikiloc Lunghezza percorso ad anello: 10,39 km Dislivello:

Dettagli

14 Settembre 2014 Circuito del rio zagarone

14 Settembre 2014 Circuito del rio zagarone 14 Settembre 2014 Circuito del rio zagarone ( MONTI PICENTINI ) PERCORSO: Ponticchio di Calabritto (632) Cascata del Tuorno (410) M. Pollaro (1282) Cappella dei Grienzi (931) Sorgente Petrella (950) Piano

Dettagli

Risorgenza di Pietrarossa (Carpineto della Nora, Pescara)

Risorgenza di Pietrarossa (Carpineto della Nora, Pescara) Risorgenza di Pietrarossa (Carpineto della Nora, Pescara) Redazione note: Francesco Papetti (Gruppo Esplorazione Speleologica, CAI Pescara World Activity Club, diving Francavilla) Silvia Clausi Schettini

Dettagli

Il viaggio Il percorso. Come si organizza la ROUTE?

Il viaggio Il percorso. Come si organizza la ROUTE? Il viaggio Il percorso Come si organizza la ROUTE? L equipaggiamento E poi.. La proposta: viaggio Verificare orari treni e autobus eventuali Verificare quota Meglio se si arriva sul posto avendo ancora

Dettagli

file:///d:/program%20files/teleport%20pro/projects/unimi/ice.unimi... Uscita del Corso di Alpinismo del 14-15/6/2003

file:///d:/program%20files/teleport%20pro/projects/unimi/ice.unimi... Uscita del Corso di Alpinismo del 14-15/6/2003 Uscita del Corso di Alpinismo del 14-15/6/2003 SABATO Rifugio Chiavenna 2042 m Sorge nella stupenda ed amena conca dell Alpe Angeloga col suo bellissimo lago a cui fa da contrasto l ambiente d alta montagna

Dettagli

VT04 - L'anello della Valtrompia - IV tappa

VT04 - L'anello della Valtrompia - IV tappa VT04 - L'anello della Valtrompia - IV tappa Partenza Rifugio Prati Magri, Bovegno Arrivo Rifugio Croce di Marone, Marone Lunghezza totale 26.2 km Categoria A piedi, In bici Tipo di bicicletta consigliato

Dettagli

Itinerari di accesso : da Carciato, frazione di Dimaro per la Val dei Cavai, sentiero n.335. tempo progressivo in ore.

Itinerari di accesso : da Carciato, frazione di Dimaro per la Val dei Cavai, sentiero n.335. tempo progressivo in ore. Da Malé si attraversa il Noce e ci si porta in località Regazzini per imboccare il sentiero 374.Superata la palestra di roccia e la strada forestale proveniente da Plaz, lasciata alle spalle una grande

Dettagli

Club Alpino Sezione di Avellino

Club Alpino Sezione di Avellino Club Alpino Sezione di Avellino Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga 7-8 luglio 2018 Gran Sasso d Italia Il Sentiero del Centenario dislivello da coprire in salita circa 1.700 mt distanza

Dettagli

C.A.I. Sez. RHO TREKKING MONVISO Proposto da: Mario lo stambecco

C.A.I. Sez. RHO TREKKING MONVISO Proposto da: Mario lo stambecco C.A.I. Sez. RHO TREKKING MONVISO 2016 Proposto da: Mario lo stambecco GIORNO 1 21/08/2016 Ritrovo in sede alle ore 5,30 Partenza ore 6,00 con i propri mezzi per raggiungere località Pian Del Re 2020 m.

Dettagli

Trekking LECHQUELLENRUNDE ARLBERG

Trekking LECHQUELLENRUNDE ARLBERG Trekking LECHQUELLENRUNDE ARLBERG 28-31 agosto 2014 La nostra proposta ci porterà a fine agosto in territorio austriaco, alla scoperta della vallata della Lech nel cuore del Vorarlberg austriaco. Questa

Dettagli

VT09 - Da Tavernole al Rifugio Blachì 2

VT09 - Da Tavernole al Rifugio Blachì 2 VT09 - Da Tavernole al Rifugio Blachì 2 Partenza Arrivo Lunghezza totale Categoria Tipo di bicicletta consigliato Tavernole sul Mella Marmentino, Passo del Santellone 30.7 In bici Ibrida Tempo di percorrenza

Dettagli

28 settembre 2005 Piz Varuna (m 3453) e Cima Fontana (m 3068)

28 settembre 2005 Piz Varuna (m 3453) e Cima Fontana (m 3068) 28 settembre 2005 Piz Varuna (m 3453) e Cima Fontana (m 3068) Il versante SO del Piz Varuna visti dall argine della diga superiore di Campo Moro. Alla pagina seguente: Gennaio 2006, il Piz Varuna dalla

Dettagli

- Gruppo Capre Alpine -

- Gruppo Capre Alpine - Via Padania Cornetta Valtorta, Zona Campelli Zona mont./regione: Località di partenza: Sviluppo: Tempo avvicinamento: Difficoltà: Discesa: Valtorta-Zona Campelli Barzio (LC) 100 m 3 ore 5a (4b obbl.) Sentiero

Dettagli

GIRO dell'albiolo 2969 metri Passo del Tonale Sabato e Domenica 14/15 luglio 2012

GIRO dell'albiolo 2969 metri Passo del Tonale Sabato e Domenica 14/15 luglio 2012 CLUB ESCURSIONISTI ARCORESI Via IV Novembre, 9 20043 ARCORE Tel. 039-6012956 cell. 3479471002 www.cea-arcore.com e-mail: cea-arcore@libero.it GIRO dell'albiolo 2969 metri Passo del Tonale Sabato e Domenica

Dettagli

VT04 - L'anello della Valtrompia - IV tappa

VT04 - L'anello della Valtrompia - IV tappa VT04 - L'anello della Valtrompia - IV tappa Partenza Arrivo Lunghezza totale Categoria Tipo di bicicletta consigliato Tempo di percorrenza a piedi Tempo di percorrenza in bici Dislivello in salita Dislivello

Dettagli

TERME DI VALDIERI - COLLE DEL CHIAPUS

TERME DI VALDIERI - COLLE DEL CHIAPUS Un angolo di contrasti nel cuore delle Alpi Marittime Una lunga salita, prima fra i faggi poi fra radi larici, fino al pittoresco Lagarot di Lourousa; poi in ambiente quantomai selvaggio: prima fino al

Dettagli

Uscita del Corso di Alpinismo del 11-12/6/2005. SALITA ALLA CIMA DI CASTELLO (3392 m)

Uscita del Corso di Alpinismo del 11-12/6/2005. SALITA ALLA CIMA DI CASTELLO (3392 m) Uscita del Corso di Alpinismo del 11-12/6/2005 SALITA ALLA CIMA DI CASTELLO (3392 m) Accesso in auto: La cima di castello si trova in svizzera, subito dopo il confine italiano di Castasegna, dopo Chiavenna.

Dettagli

1. Gryka e Këlcyrës Limar - Mbrezhan

1. Gryka e Këlcyrës Limar - Mbrezhan 1. Distanza del percorso: 14.9 chilometri Altitudine minima: 150 metri, massima: 1, 034 metri Altezza cumulativa in salita: 996 metri, discesa: 984 metri Livello di difficoltà: Moderato Tempo: 8 ore Colore

Dettagli

APPENNINO MARCHIGIANO - MONTE DI MONTIEGO - MADONNA DEL TINACCIO Via del Tinaccio

APPENNINO MARCHIGIANO - MONTE DI MONTIEGO - MADONNA DEL TINACCIO Via del Tinaccio APPENNINO MARCHIGIANO - MONTE DI MONTIEGO - MADONNA DEL TINACCIO Via del Tinaccio GRUPPO MONTUOSO : Appennino Marchigiano - Monte di Montiego 975 m CIMA : Monte di Montiego 975 m VERSANTE : Cresta Sud

Dettagli

TREKKING del CATINACCIO

TREKKING del CATINACCIO TREKKING del CATINACCIO Dal 8 al 11 luglio 2009 1 giorno Genova, Pera di Fassa,salita con bus navetta al rif. Gardeccia (Pranzo libero) Rifugio Gardeccia mt. 1960 Sent.Nr. 583 Sentiero delle scalette Passo

Dettagli

Zuccone Campelli (m.2161) - via Comici

Zuccone Campelli (m.2161) - via Comici Accesso stradale: da Barzio (Lecco) raggiungere i Piani di Bobbio: funivia (http://www.pianidibobbio.com, tel. 0341.996101) o strada sterrata (1h30). Avvicinamento: dalla stazione superiore della funivia

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO. GRANTA PAREI 3387 m

CLUB ALPINO ITALIANO. GRANTA PAREI 3387 m INTRODUZIONE Il CAI di San Vito al Tagliamento e gli amici della SAF di Udine, organizzano un week end in ghiacciaio scegliendo come destinazione la valle di Rhemes, nelle Alpi Graie, gruppo montuoso dove

Dettagli