Private Equity per l Impresa Italia. Febbraio 2007

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Private Equity per l Impresa Italia. Febbraio 2007"

Transcript

1 Private Equity per l Impresa Italia Febbraio 2007

2 Missione e caratteristiche della SGR La missione di Strategia Italia consiste nel contribuire allo sviluppo economico del sistema imprenditoriale italiano svolgendo attività di investimento nel capitale di rischio o Private Equity.

3 Posizionamento della SGR Valore della Società BUY OUT RESTRUCTURING EXPANSION PRE SEED SEED START UP INITIAL GROWTH TIPOLOGIA FINANZIAMENTO Tempo (e bisogno di capitale) RISCHIO FINANZIAMENTI PUBBLICI BUSINESS ANGELS FONDI DI VENTURE CAPITAL FONDI DI BUY OUT FONDI DI PRIVATE EQUITY BANCHE PROVENIENZA FINANZIAMENTO (Fonte: elaborazione Strategia Italia su fonti varie)

4 Il Progetto della SGR Al fine di realizzare la sua missione Strategia Italia ha in progetto di raccogliere una famiglia di fondi di Private Equity capaci di coprire tutto il territorio nazionale e di aiutare le PMI italiane nel loro processo di sviluppo. Il primo fondo raccolto è il Fondo Nord Ovest che ha le seguenti caratteristiche: Closing: 24 novembre 2005 Fondo Nord Ovest Durata fondo: 10 anni (2015) Periodo di investimento: entro 5 anni dal closing (2010) Periodo di disinvestimento: oltre 3 anni la durata (2018) Patrimonio: 30 milioni di euro Altri Fondi Sottoscrittori: Istituzionali privati (51%) e Sviluppo Italia (49%) Imprese target: PMI localizzate in Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d Aosta (o che propongano progetti di investimento importanti nel Nord d Ovest d Italia). Taglio medio investimenti: 3 milioni di euro

5 La strategia di investimento L obiettivo di Strategia Italia è quello di colmare la carenza di offerta di capitale di rischio per le piccole e medie imprese italiane (fatturato tendenzialmente compreso tra i 5 ed i 30 milioni di fatturato) con un approccio: pro attivo (hands on): l intervento non si limiterà ad un mero apporto di capitali ma, anche sfruttando le competenze e la rete di relazioni dei promotori della SGR e dei fondi, sarà fornito un supporto professionale alla definizione delle strategie dell impresa ed alla loro implementazione; di medio lungo periodo: coerentemente con il Business Plan concordato con l imprenditore i fondi manterranno una presenza media di 4/5 anni; non speculativo ma allo stesso tempo selettivo: l obiettivo primario èdi sostenere lo sviluppo delle imprese italiane, ma con il vincolo di ottenere rendimenti ragionevoli; saranno selezionate le aziende che mostrino capacità di generare valore stabile nel lungo periodo. Il portafoglio dei fondi prevedrà un mix equilibrato di maggioranze (generalmente mirate a supportare i passaggi generazionali) e di minoranze (aumenti di capitale a supporto di piani di sviluppo specifici). Particolare attenzione sarà data ai progetti di internazionalizzazione (non pura delocalizzazione). Saranno scartati quegli investimenti che non consentano una chiara strategia di exit (riacquisto da parte dell imprenditore originario, trade sale, IPO, secondary buy out).

6 Partecipazioni Microcinema S.r.l. Data del Closing: Martedì 10 Ottobre 2006 Co Investitori: Ammontare: Piemonte High Technology Srl ed un pool di investitori privati 1,25 milioni di euro (442,5k Strategia Italia) Partecipazione: maggioranza relativa, 25,29% (Strategia Italia svolge il ruolo di Lead Investor) La Società: Microcinema Srl èuna società costituita con l obiettivo di introdurre il cinema digitale nel mercato italiano. Mission della Società è quella di distribuire contenuti audiovisivi (prevalentemente cinematografici ma non solo) attraverso un circuito di sale cinematografiche organizzate per la proiezione in tecnologia digitale. Strategia Italia ha accettato di fornire risorse finanziarie e apporto strategico ai fondatori della Società, al fine di avviare un primo circuito che, secondo le previsioni di Piano, dovrebbe prevedere entro quattro anni l affiliazione di oltre 400 sale pari ad uno sbigliettamento annuo di oltre 8,5 milioni di spettatori. L introduzione della tecnologia digitale nel settore cinematografico è previsto apportare benefici sia dal lato della produzione di contenuti (maggiore offerta dovuta a minori costi di produzione) che dal lato della fruizione del servizio (la riapertura di nuove sale grazie ai costi più bassi e le modalità più immediate di trasporto dei contenuti).

7 Partecipazioni Microcinema S.r.l. Struttura operazione: l operazione conclusa con un pool di investitori tra cui un fondo di venture capital focalizzato in investimenti di tipo seed/start up e l Associazione Cattolica Esercenti Cinema (che riunisce più di 800 sale cinematografiche attive in Italia) è consistita in un Aumento di capitale riservato agli investitori al quale ha partecipato anche il CEO della Società. L accordo prevede un patto di stabilità sino al 31 dicembre 2009, successivamente gli azionisti valuteranno un eventuale quotazione o la cessione del pacchetto di maggioranza. Razionale dell investimento: l investimento in Microcinema è coerente con la missione di Strategia Italia che prevede anche investimenti in iniziative imprenditoriali allo stato embrionale. L operazione in questione rappresenta una scommessa ponderata in una start up operante in un settore con una domanda in forte crescita e ad oggi privo di player. Info sulla Società:

8 Partecipazioni M.P.G. Manifattura Plastica S.r.l. Data del Closing: Venerdì 1 dicembre 2006 Ammontare: 4 milioni di euro Partecipazione: minoranza, 40% (la percentuale di partecipazione definitiva potrebbe essere pari al 45% qualora M.P.G. non raggiungesse alla fine dell esercizio 2006 il livello di EBITDA pattuito con l Investment team di Strategia Italia) La Società: M.P.G. Manifattura Plastica s.r.l. èuna Società operante nel settore del packaging (imballaggio materie plastiche rigide), con un volume di fatturato pari a circa 11 milioni di euro (40% del quale fuori dell Italia), un EBITDA intorno al 12% ed un risultato dopo le imposte positivo. La Società, dopo aver attraversato e risolto nel passato una situazione di tensione finanziaria conseguente all investimento nel nuovo stabilimento di produzione, ha avviato un processo di sviluppo con il duplice obiettivo di diversificare i settori di sbocco e la base dei clienti (ad oggi per la maggior parte rappresentati da multinazionali produttori di gelato). Strategia Italia ha deciso di affiancare la proprietà fornendo risorse finanziarie e strategiche necessarie a realizzare il suddetto processo di crescita che è previsto avvenire sia per linee interne che per linee esterne. Il Piano della Società prevede di raggiungere circa 17 milioni di euro di fatturato entro il 2009 con la sola crescita organica.

9 Partecipazioni M.P.G. Manifattura Plastica S.r.l. Struttura operazione: l operazione è consistita in un Aumento di capitale riservato agli investitori (parte da versare subito e parte da versare su richiesta del CdA di M.P.G. all occorrenza). L accordo prevede un patto di stabilità pari a tre anni (fino al 2009), alla fine dei quali il Fondo avrà diritto ad esercitare una put option il cui prezzo sarà parametrato ai risultati della Società e ad un multiplo pari a quello registrato all ingresso del Fondo. Razionale dell investimento: l investimento in M.P.G. è coerente con la missione del Fondo Nord Ovest il cui obiettivo primario èquello di supportare PMI italiane che già hanno dimostrato un track record di successo e che vogliono accrescere la qualità e la dimensione del loro giro d affari. Info sulla Società:

10 Punti di Forza Posizionamento dei Fondi sul segmento delle PMI che, pur rappresentando la maggioranza delle imprese italiane, soffrono la carenza di investitori istituzionali. Il focus territoriale rafforzato dalla partnership con istituzioni con forte radicamento locale. L approccio di mercato non speculativo, ma orientato alla generazione di rendimenti positivi, quale vincolo per la selezione di aziende sane.

11 Contatti: Pier Andrea Comoglio Massimo Mondini Strategia Italia SGR S.p.A. C.so Vittorio Emanuele II Torino Tel: Fax:

Survey AIFI - PricewaterhouseCoopers. Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel 2012 AIFI

Survey AIFI - PricewaterhouseCoopers. Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel 2012 AIFI Survey - PricewaterhouseCoopers Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel 2012 Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel 2012 Gli operatori La raccolta Gli investimenti

Dettagli

Survey AIFI - PricewaterhouseCoopers. Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel I semestre 2013 AIFI

Survey AIFI - PricewaterhouseCoopers. Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel I semestre 2013 AIFI Survey - PricewaterhouseCoopers Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel I semestre 2013 Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel I semestre 2013 Gli operatori La

Dettagli

Survey AIFI - PricewaterhouseCoopers. Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel 2011 AIFI

Survey AIFI - PricewaterhouseCoopers. Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel 2011 AIFI Survey - PricewaterhouseCoopers Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel 2011 Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel 2011 Gli operatori La raccolta Gli investimenti

Dettagli

AIFI INVESTIMENTI E INNOVAZIONE: IL SUPPORTO DEI FONDI DI PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL E LA PIATTAFORMA VENTURE UP

AIFI INVESTIMENTI E INNOVAZIONE: IL SUPPORTO DEI FONDI DI PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL E LA PIATTAFORMA VENTURE UP AIFI INVESTIMENTI E INNOVAZIONE: IL SUPPORTO DEI FONDI DI PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL E LA PIATTAFORMA VENTURE UP Valentina Lanfranchi Ufficio Tax&Legal e Affari Istituzionali AIFI Ferrara, 7 luglio

Dettagli

La raccolta Gli investimenti I disinvestimenti AIFI

La raccolta Gli investimenti I disinvestimenti AIFI Survey - PricewaterhouseCoopers Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel 2010 Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel 2010 Gli operatori La raccolta Gli investimenti

Dettagli

Evoluzione degli operatori monitorati per tipologia

Evoluzione degli operatori monitorati per tipologia Evoluzione degli operatori monitorati per tipologia 2015 2016 97 106 66 71 16 16 Numero di operatori che hanno raccolto sul mercato Numero di operatori che hanno investito Numero di operatori che hanno

Dettagli

Evoluzione degli operatori attivi nelle diverse fasi di attività

Evoluzione degli operatori attivi nelle diverse fasi di attività 3 Evoluzione degli operatori attivi nelle diverse fasi di attività 2017 2018 123 105 71 62 32 21 Numero di operatori che hanno raccolto sul mercato Numero di operatori che hanno investito Numero di operatori

Dettagli

Survey AIFI - PricewaterhouseCoopers. Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel I semestre 2012 AIFI

Survey AIFI - PricewaterhouseCoopers. Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel I semestre 2012 AIFI Survey - PricewaterhouseCoopers Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel I semestre 2012 Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel I semestre 2012 Gli operatori La

Dettagli

Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel 2007 AIFI. Survey AIFI - PricewaterhouseCoopers

Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel 2007 AIFI. Survey AIFI - PricewaterhouseCoopers Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel 2007 Survey - PricewaterhouseCoopers 1 Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel 2007 Gli operatori La raccolta Gli investimenti

Dettagli

AIFI. Il mercato italiano del private equity e venture capital nel I semestre Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital

AIFI. Il mercato italiano del private equity e venture capital nel I semestre Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital Il mercato italiano del private equity e venture capital nel I semestre 2013 Innocenzo Cipolletta Presidente Milano, 1 ottobre 2013 Qualche segnale

Dettagli

Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel 2008

Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel 2008 Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel 2008 Survey - PricewaterhouseCoopers 1 Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel 2008 Gli operatori La raccolta Gli investimenti

Dettagli

Agenda. Gli operatori La raccolta Gli investimenti I disinvestimenti AIFI

Agenda. Gli operatori La raccolta Gli investimenti I disinvestimenti AIFI Agenda Gli operatori La raccolta Gli investimenti I disinvestimenti 2 Evoluzione degli operatori monitorati Operatori oggetto di indagine 188 188 171 163 171 2010 2011 2012 2013 2014 3 Evoluzione degli

Dettagli

Survey AIFI - PricewaterhouseCoopers. Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel I semestre 2011 AIFI

Survey AIFI - PricewaterhouseCoopers. Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel I semestre 2011 AIFI Survey - PricewaterhouseCoopers Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel I semestre 2011 Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel I semestre 2011 Gli operatori La

Dettagli

Il mercato Italiano del Private Equity e Venture Capital nel 2010

Il mercato Italiano del Private Equity e Venture Capital nel 2010 Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital Il mercato Italiano del Private Equity e Venture Capital nel 2010 Anna Gervasoni Direttore Generale Convegno Annuale Milano, 21 marzo 2011 I numeri

Dettagli

IL MERCATO ITALIANO DEL PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL

IL MERCATO ITALIANO DEL PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL IL MERCATO ITALIANO DEL PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL Evoluzione degli operatori monitorati per tipologia 3 2016 2017 106 105 71 71 16 21 Numero di operatori che hanno raccolto sul mercato Numero di

Dettagli

Agenda. Il mercato italiano del private equity e venture capital nel 2015 Il mercato italiano del private debt

Agenda. Il mercato italiano del private equity e venture capital nel 2015 Il mercato italiano del private debt Agenda Il mercato italiano del private equity e venture capital nel 2015 Il mercato italiano del private debt 2 Agenda Il mercato italiano del private equity e venture capital nel 2015 Il mercato italiano

Dettagli

AIFI ASSOCIAZIONE ITALIANA DEL PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL PRIVATE EQUITY

AIFI ASSOCIAZIONE ITALIANA DEL PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL PRIVATE EQUITY AIFI ASSOCIAZIONE ITALIANA DEL PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL Gli operatori di PRIVATE EQUITY COSA FANNO Gli operatori di private equity ACQUISTANO PARTECIPAZIONI nel capitale di rischio di IMPRESE NON

Dettagli

IL MERCATO ITALIANO DEL PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL NEL PRIMO SEMESTRE 2019

IL MERCATO ITALIANO DEL PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL NEL PRIMO SEMESTRE 2019 IL MERCATO ITALIANO DEL PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL NEL PRIMO SEMESTRE 2019 Agenda 2 La raccolta Gli investimenti I disinvestimenti Evoluzione dei capitali raccolti (Euro Mln) 3 1.852 1.671 1.195

Dettagli

FONDI DI VENTURE CAPITAL E IMPRESE A CONFRONTO. Con la collaborazione di:

FONDI DI VENTURE CAPITAL E IMPRESE A CONFRONTO. Con la collaborazione di: FONDI DI VENTURE CAPITAL E IMPRESE A CONFRONTO Con la collaborazione di: Il Venture Capital in Italia e in Piemonte Alessia Muzio Ufficio Studi Il ciclo di vita dell impresa e il capitale di rischio Early

Dettagli

Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel I semestre 2009 AIFI

Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel I semestre 2009 AIFI Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel I semestre 2009 1 Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel I semestre 2009 Gli operatori La raccolta Gli investimenti I

Dettagli

Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital

Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital Anna Gervasoni Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital Milano, 29 marzo 2004 Il mercato Gli investimenti Gli operatori I disinvestimenti La raccolta Il mercato Gli investimenti Gli operatori

Dettagli

Il Mercato Italiano del Private Equity e Venture Capital nel Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital

Il Mercato Italiano del Private Equity e Venture Capital nel Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital Il mercato Gli investimenti Gli operatori I disinvestimenti La raccolta Raccolta, Investimenti e Disinvestimenti a confronto (Euro mln) Raccolta

Dettagli

Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel I semestre 2008 AIFI

Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel I semestre 2008 AIFI Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel I semestre 2008 1 Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel I semestre 2008 Gli operatori La raccolta Gli investimenti I

Dettagli

Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel 2009 AIFI. Survey AIFI - PricewaterhouseCoopers

Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel 2009 AIFI. Survey AIFI - PricewaterhouseCoopers Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel 2009 Survey - PricewaterhouseCoopers Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel 2009 Gli operatori La raccolta Gli investimenti

Dettagli

VENETO SVILUPPO S.P.A. La finanziaria che fa crescere il Veneto

VENETO SVILUPPO S.P.A. La finanziaria che fa crescere il Veneto VENETO SVILUPPO S.P.A. La finanziaria che fa crescere il Veneto 2 Veneto Sviluppo: la Finanziaria della Regione del Veneto Istituita con Legge Regionale n. 47 del 1975 LA MISSION: FAVORIRE CRESCITA SISTEMA

Dettagli

Il Mercato Italiano del Private Equity e Venture Capital nel 2012

Il Mercato Italiano del Private Equity e Venture Capital nel 2012 Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital Il Mercato Italiano del Private Equity e Venture Capital nel 2012 Anna Gervasoni Direttore Generale Convegno Annuale Milano, 18 marzo 2013 I numeri

Dettagli

Il mercato italiano del private equity, venture capital e private debt. I semestre 2017

Il mercato italiano del private equity, venture capital e private debt. I semestre 2017 Il mercato italiano del private equity, venture capital e private debt I semestre 2017 IL MERCATO ITALIANO DEL PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL NEL I SEMESTRE 2017 Agenda La raccolta Gli investimenti I

Dettagli

Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel 2006

Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel 2006 Convegno Annuale 2007 Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel 2006 Convegno Annuale 2007 Auditorium Assolombarda Milano, 26 marzo 2007 1 Convegno Annuale 2007 I principali indicatori

Dettagli

IL FONDO VENTURE CAPITAL: NUOVE DIRETTIVE E MODIFICHE AL BANDO MONICA MAZZELLA ASSESSORATO REGIONALE DELL INDUSTRIA

IL FONDO VENTURE CAPITAL: NUOVE DIRETTIVE E MODIFICHE AL BANDO MONICA MAZZELLA ASSESSORATO REGIONALE DELL INDUSTRIA 1 IL FONDO VENTURE CAPITAL: NUOVE DIRETTIVE E MODIFICHE AL BANDO MONICA MAZZELLA ASSESSORATO REGIONALE DELL INDUSTRIA Fondo di nuova generazione in grado di soddisfare le esigenze di finanziamento delle

Dettagli

Il mercato italiano del private equity, venture capital e private debt nel I semestre 2016

Il mercato italiano del private equity, venture capital e private debt nel I semestre 2016 Il mercato italiano del private equity, venture capital e private debt nel I semestre 2016 IL MERCATO ITALIANO DEL PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL NEL I SEMESTRE 2016 Agenda La raccolta Gli investimenti

Dettagli

Il Mercato Italiano del Private Equity e Venture Capital nel primo semestre Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital

Il Mercato Italiano del Private Equity e Venture Capital nel primo semestre Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital Il portafoglio al 30 giugno 2004 e la liquidità del sistema Ammontare totale gestito* Portafoglio al costo al 30 giugno 2004 14.000 12.000 12.763

Dettagli

Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel 2004

Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel 2004 Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel 2004 Anna Gervasoni Milano, 4 aprile 2005 1 Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel 2004 Gli investimenti I disinvestimenti

Dettagli

Il Mercato Italiano del Private Equity e Venture Capital nel 2002

Il Mercato Italiano del Private Equity e Venture Capital nel 2002 Associazione Italiana degli Investitori Istituzionali nel Capitale di Rischio Il Mercato Italiano del Private Equity e Venture Capital nel 2002 Anna Gervasoni Milano, 14 aprile 2003 Raccolta, Investimenti

Dettagli

Il Mercato Italiano del Venture Capital e Private Equity

Il Mercato Italiano del Venture Capital e Private Equity Associazione Italiana degli Investitori Istituzionali nel Capitale di Rischio Il Mercato Italiano del Venture Capital e Private Equity Milano, 18 aprile 2001 Evoluzione degli Associati 90 80 70 60 50 40

Dettagli

Convegno annuale AIFI Anna Gervasoni, Direttore Generale AIFI

Convegno annuale AIFI Anna Gervasoni, Direttore Generale AIFI Convegno annuale 2014 Anna Gervasoni, Direttore Generale I numeri del 2013 Raccolta Totale: 4.047 mln Euro (+199% rispetto al 2012) Indipendente: 623 mln Euro (-34% rispetto al 2012) 11 operatori Investimenti

Dettagli

AIFI. Il mercato Italiano del Private Equity e Venture Capital nel Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital

AIFI. Il mercato Italiano del Private Equity e Venture Capital nel Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital AIFI Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital Il mercato Italiano del Private Equity e Venture Capital nel 2008 Anna Gervasoni Direttore Generale AIFI Convegno Annuale AIFI Milano, 23

Dettagli

Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel 1 semestre 2005

Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel 1 semestre 2005 Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel 1 semestre 2005 Evoluzione degli associati AIFI Evoluzione degli associati AIFI 90 80 70 60 50 40 30 20 28 30 30 31 30 22 24 15 10 0 32 33 34

Dettagli

IL MERCATO ITALIANO DEL PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL NEL PRIMO SEMESTRE 2018

IL MERCATO ITALIANO DEL PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL NEL PRIMO SEMESTRE 2018 IL MERCATO ITALIANO DEL PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL NEL PRIMO SEMESTRE 2018 Agenda 2 La raccolta Gli investimenti I disinvestimenti Evoluzione dei capitali raccolti (Euro Mln) 3 1.852 1.671 1.195

Dettagli

PRIVATE EQUITY & VENTURE CAPITAL: ASPETTI DEFINITORI.

PRIVATE EQUITY & VENTURE CAPITAL: ASPETTI DEFINITORI. PRIVATE EQUITY & VENTURE CAPITAL: ASPETTI DEFINITORI. 1 Private Equity e Venture Capital: una definizione Al contrario di quanto avviene negli USA, dove l attività di investimento nel capitale di rischio

Dettagli

Il Mercato Italiano del Private Equity e Venture Capital Analisi del I Semestre 2002 Milano, 4 Dicembre 2002

Il Mercato Italiano del Private Equity e Venture Capital Analisi del I Semestre 2002 Milano, 4 Dicembre 2002 Il Mercato Italiano del Private Equity e Venture Capital Analisi del I Semestre 2002 Milano, 4 Dicembre 2002 Reference 1 L attività di investimento: il trend Numero Ammontare (Euro Mln) 3.500 3.000 2.968

Dettagli

Italia Venture II: il Fondo Imprese Sud nuovo strumento a supporto dello sviluppo delle PMI del Mezzogiorno

Italia Venture II: il Fondo Imprese Sud nuovo strumento a supporto dello sviluppo delle PMI del Mezzogiorno Italia Venture II: il Fondo Imprese Sud nuovo strumento a supporto dello sviluppo delle PMI del Mezzogiorno Francesca Ottier Responsabile del Fondo Convegno ODCEC 19 Novembre 2018, Napoli Invitalia Ventures

Dettagli

Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel 2005

Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel 2005 Convegno Annuale AIFI 2006 Il Private Equity e la ripresa economica Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel 2005 Anna Gervasoni Milano, 28 marzo 2006 1 Il mercato italiano del Private

Dettagli

LO STATO DEL PRIVATE EQUITY IN ITALIA Criticità, sviluppi e il suo impatto sull'innovazione delle aziende italiane

LO STATO DEL PRIVATE EQUITY IN ITALIA Criticità, sviluppi e il suo impatto sull'innovazione delle aziende italiane LO STATO DEL PRIVATE EQUITY IN ITALIA Criticità, sviluppi e il suo impatto sull'innovazione delle aziende italiane METODOLOGIA DELLA RICERCA SONO STATE CONDOTTE DELLE INTERVISTE AI PRINCIPALI OPERATORI

Dettagli

Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel I semestre 2007

Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel I semestre 2007 Presentazione alla stampa Milano, 10 ottobre 2007 Il mercato italiano del Private Equity e Venture Capital nel I semestre 2007 Giampio Bracchi Presidente 1 Evoluzione degli Associati 116 106 92 77 79 82

Dettagli

Fondo Europeo per gli Investimenti

Fondo Europeo per gli Investimenti JEREMIE Calabria e il ruolo del Fondo Europeo per gli Investimenti Catanzaro Cittadella Regionale 26 febbraio 2016 Alberto M. Schiavone, Regional Business Development European Investment Fund Il Fondo

Dettagli

POR FESR 2007/2014. Azione Capitale di rischio

POR FESR 2007/2014. Azione Capitale di rischio POR FESR 2007/2014 Azione 1.2.4 Capitale di rischio Elementi essenziali Contribuire a favorire lo sviluppo del mercato del capitale di rischio per le operazioni di start up capital e di expansion capital

Dettagli

V IA P I E T R O M A S C A G N I, M I L A N O - T EL FAX

V IA P I E T R O M A S C A G N I, M I L A N O - T EL FAX Dati 2017 private equity, venture capital: record sull ammontare investito (esclusi i mega deal) a 4,9 miliardi di euro (+45%) Si consolida il private debt: +29% ammontare investito Raccolta private equity

Dettagli

WALTER RICCIOTTI. Amministratore Delegato Quadrivio SGR

WALTER RICCIOTTI. Amministratore Delegato Quadrivio SGR Il Private Equity - ed ora il Private Debt - come strumenti per aumentare i rendimenti dei portafogli degli operatori previdenziali (e contribuire alla crescita del paese) WALTER RICCIOTTI Amministratore

Dettagli

AIFI. Il mercato italiano del private equity, venture capital e private debt. Alessandra Bechi Direttore Ufficio Tax & Legal e Affari Istituzionali

AIFI. Il mercato italiano del private equity, venture capital e private debt. Alessandra Bechi Direttore Ufficio Tax & Legal e Affari Istituzionali AIFI Il mercato italiano del private equity, venture capital e private debt Alessandra Bechi Direttore Ufficio Tax & Legal e Affari Istituzionali Milano, Fabbrica Futuro, 15 febbraio 2017 Gli operatori

Dettagli

A.I.F.I. Associazione Italiana degli Investitori Istituzionali nel Capitale di Rischio Il mercato italiano del Venture Capital e Private Equity

A.I.F.I. Associazione Italiana degli Investitori Istituzionali nel Capitale di Rischio Il mercato italiano del Venture Capital e Private Equity Associazione Italiana degli Investitori Istituzionali nel Capitale di Rischio 1998 Il mercato italiano del Venture Capital e Private Equity Evoluzione degli Associati 60 50 40 30 20 10 0 15 22 24 28 30

Dettagli

Il private equity cresce nel primo semestre con il fundraising a +55% e gli investimenti a +49%

Il private equity cresce nel primo semestre con il fundraising a +55% e gli investimenti a +49% Il private equity cresce nel primo semestre con il fundraising a +55 e gli investimenti a +49 Raccolta: +55 a 1,9 miliardi di euro Investimenti: ammontare, +49, a 2,9 miliardi: numero delle operazioni:

Dettagli

vale 94,4 miliardi IL MERCATO DEL DEBITO ITALIANO EOS INVESTMENT MANAGEMENT punta sul private equity

vale 94,4 miliardi IL MERCATO DEL DEBITO ITALIANO EOS INVESTMENT MANAGEMENT punta sul private equity EOS INVESTMENT MANAGEMENT punta sul private equity IL MERCATO DEL DEBITO ITALIANO vale 94,4 miliardi Emissioni di rilievo, sì, ma non abbastanza. Il dcm tricolore perde l 8,6% del valore rispetto al 2015.

Dettagli

2018, anno record per il private equity: sfiorati i 10 miliardi di euro investiti in 359 operazioni

2018, anno record per il private equity: sfiorati i 10 miliardi di euro investiti in 359 operazioni 2018, anno record per il private equity: sfiorati i 10 miliardi di euro investiti in 359 operazioni Raccolta sul mercato private equity e venture capital pari a 3.415 milioni di euro, di cui 2.738 milioni

Dettagli

Evoluzione degli Associati A.I.F.I. '86 '87 '88 '89 '90 '91 '92 '93 '94 '95 '96 '97 '98 '99 2000 2001 A.I.F.I. Slide 1

Evoluzione degli Associati A.I.F.I. '86 '87 '88 '89 '90 '91 '92 '93 '94 '95 '96 '97 '98 '99 2000 2001 A.I.F.I. Slide 1 Evoluzione degli Associati A.I.F.I. 90 80 70 60 50 40 30 20 10 0 86 73 58 55 49 28 30 30 31 30 32 33 34 22 24 15 '86 '87 '88 '89 '90 '91 '92 '93 '94 '95 '96 '97 '98 '99 2000 2001 A.I.F.I. Slide 1 2001:

Dettagli

Il Fondo Euromed FINLOMBARDAGESTIONI. Fondo di Investimento Mobiliare Chiuso di tipo Riservato. Torino, 8 novembre 2005

Il Fondo Euromed FINLOMBARDAGESTIONI. Fondo di Investimento Mobiliare Chiuso di tipo Riservato. Torino, 8 novembre 2005 FINLOMBARDAGESTIONI società di gestione del risparmio Il Fondo Fondo di Investimento Mobiliare Chiuso di tipo Riservato Torino, 8 novembre 2005 Private 1 Il Fondo è un Fondo mobiliare chiuso, riservato

Dettagli

FONDO SEED & VENTURE CAPITAL

FONDO SEED & VENTURE CAPITAL 1 Il Fondo di nuova generazione in grado di soddisfare le esigenze di finanziamento delle imprese innovative sarde. OBIETTIVO Accrescere la disponibilità di capitale di rischio per le start-up innovative

Dettagli

SARDINIA. LAND OF INNOVATION LA REGIONE SARDEGNA E LE POLITICHE DI SOSTEGNO ALLE IMPRESE INNOVATIVE

SARDINIA. LAND OF INNOVATION LA REGIONE SARDEGNA E LE POLITICHE DI SOSTEGNO ALLE IMPRESE INNOVATIVE SARDINIA. LAND OF INNOVATION LA REGIONE SARDEGNA E LE POLITICHE DI SOSTEGNO ALLE IMPRESE INNOVATIVE Fondo europeo di sviluppo regionale Progettare il futuro STRATEGIA EUROPA 2020 La strategia di crescita

Dettagli

I FORUM IMPRESA&FINANZA

I FORUM IMPRESA&FINANZA I FORUM IMPRESA&FINANZA Finanziare le Start-up attraverso strumenti alternativi al credito bancario Roberto Del Giudice Partner Fondo Italiano d Investimento SGR Brescia, 16 Marzo 2017 INVESTIMENTI IN

Dettagli

GARIONI NAVAL SOCIETÀ

GARIONI NAVAL SOCIETÀ GARIONI NAVAL Garioni Naval nasce nel 1993 dalla fusione tra Garioni Macchine Termiche (fondata nel 1964) e la Naval (fondata nel 1961). Il mercato di riferimento è quello delle caldaie industriali di

Dettagli

A.I.F.I. Associazione Italiana degli Investitori Istituzionali nel Capitale di Rischio. Il Mercato Italiano del Venture Capital e Private Equity

A.I.F.I. Associazione Italiana degli Investitori Istituzionali nel Capitale di Rischio. Il Mercato Italiano del Venture Capital e Private Equity Associazione Italiana degli Investitori Istituzionali nel Capitale di Rischio Il Mercato Italiano del Venture Capital e Private Equity Slide 1 Evoluzione degli Associati 60 50 40 30 20 10 0 15 22 24 28

Dettagli

FIRST CAPITAL 2.0 PRESENTAZIONE DEL PIANO STRATEGICO Milano, 21 marzo 2014

FIRST CAPITAL 2.0 PRESENTAZIONE DEL PIANO STRATEGICO Milano, 21 marzo 2014 FIRST CAPITAL 2.0 PRESENTAZIONE DEL PIANO STRATEGICO 2014-2017 Milano, 21 marzo 2014 FIRST CAPITAL OGGI First Capital è un operatore italiano specializzato in Private Investment in Public Equity ( PIPE

Dettagli

novembre 2017 L impatto economico del PE e del Venture Capital

novembre 2017 L impatto economico del PE e del Venture Capital novembre 2017 L impatto economico del PE e del Venture Capital Indice 1. Il ciclo degli investimenti 2. Il ciclo virtuoso del private equity 3. Il coinvolgimento del PE nell attività d impresa 4. L impatto

Dettagli

SARDINIA. LAND OF INNOVATION LA REGIONE SARDEGNA E LE POLITICHE DI SOSTEGNO ALLE IMPRESE INNOVATIVE

SARDINIA. LAND OF INNOVATION LA REGIONE SARDEGNA E LE POLITICHE DI SOSTEGNO ALLE IMPRESE INNOVATIVE SARDINIA. LAND OF INNOVATION LA REGIONE SARDEGNA E LE POLITICHE DI SOSTEGNO ALLE IMPRESE INNOVATIVE Fondo europeo di sviluppo regionale Progettare il futuro Il sostegno alle imprese STRATEGIA EUROPA 2020

Dettagli

Club degli Investitori. Il contributo del seed capital alla crescita competitiva delle imprese. Giancarlo Rocchietti

Club degli Investitori. Il contributo del seed capital alla crescita competitiva delle imprese. Giancarlo Rocchietti Club degli Investitori Il contributo del seed capital alla crescita competitiva delle imprese Giancarlo Rocchietti L attività di seed capital rientra fra le politiche supportate dalla Regione Piemonte

Dettagli

SOMMARIO P. 3 P. 4 P. 5 P. 6 P. 7 P. 10

SOMMARIO P. 3 P. 4 P. 5 P. 6 P. 7 P. 10 Dicembre 2006 SOMMARIO 1. MISSION. 2. PROMOTORI E SPONSOR 3. STRUTTURA DEL FONDO. 4. TEAM DI GESTIONE.. 5. STRATEGIA DI INVESTIMENTO 6. COME AGGIUNGIAMO VALORE P. 3 P. 4 P. 5 P. 6 P. 7 P. 10 2 MISSION

Dettagli

Pensioni & Welfare Italia: Le Nuove Sfide. Il ruolo del Fondo Italiano d Investimento e le opportunità per i fondi pensione

Pensioni & Welfare Italia: Le Nuove Sfide. Il ruolo del Fondo Italiano d Investimento e le opportunità per i fondi pensione Pensioni & Welfare Italia: Le Nuove Sfide Il ruolo del Fondo Italiano d Investimento e le opportunità per i fondi pensione Roberto Del Giudice Partner Milano, 15 giugno 2016 AGENDA ITALIA FONDI PENSIONE

Dettagli

Energie rinnovabili in Italia Il Private Equity Borsa Italiana, 8 Marzo 2011

Energie rinnovabili in Italia Il Private Equity Borsa Italiana, 8 Marzo 2011 Energie rinnovabili in Italia Il Private Equity Borsa Italiana, 8 Marzo 2011 Amber Capital Societa di Gestione con sede a New York focus principale su Europa continentale, quota molto rilevante in Italia

Dettagli

LA VERSIONE DI HAT ORIZZONTE

LA VERSIONE DI HAT ORIZZONTE INTERVISTA CON L AVVOCATO (DELL AVVOCATO) LE SPAC ITALIANE valgono OLTRE 1,6 MILIARDI LA VERSIONE DI HAT ORIZZONTE Il nuovo gestore di private equity, nato dalla fusione di Hat sicaf e Orizzonte sgr, conta

Dettagli

V IA P I E T R O M A S C A G N I, M I L A N O - T EL FAX

V IA P I E T R O M A S C A G N I, M I L A N O - T EL FAX Dati 2016 private equity, venture capital: record sull ammontare investito a 8,2 miliardi di euro (+77%); contrazione nella raccolta ( - 47%). Decolla il private debt: +87% gli investimenti, + 65% la raccolta

Dettagli

IL MERCATO ITALIANO DEL PRIVATE DEBT NEL PRIMO SEMESTRE 2018

IL MERCATO ITALIANO DEL PRIVATE DEBT NEL PRIMO SEMESTRE 2018 IL MERCATO ITALIANO DEL PRIVATE DEBT NEL PRIMO SEMESTRE 2018 Anna Gervasoni Direttore Generale AIFI Milano, 11 Ottobre 2018 Il contesto di riferimento in Italia dalla nascita dei mercati ad oggi 2 Mercato

Dettagli

XVIII RAPPORTO PEM : NEL 2018 REALIZZATI IN ITALIA 175 INVESTIMENTI. LA FOTOGRAFIA DEL PRIVATE EQUITY ITALIANO NEL 2018 SCATTATA

XVIII RAPPORTO PEM : NEL 2018 REALIZZATI IN ITALIA 175 INVESTIMENTI. LA FOTOGRAFIA DEL PRIVATE EQUITY ITALIANO NEL 2018 SCATTATA XVIII RAPPORTO PEM : NEL 2018 REALIZZATI IN ITALIA 175 INVESTIMENTI. LA FOTOGRAFIA DEL PRIVATE EQUITY ITALIANO NEL 2018 SCATTATA DALL OSSERVATORIO: 175 OPERAZIONI SU AZIENDE CON FATTURATO MEDIO PARI A

Dettagli

SPACTIV S.P.A. POLITICA DI INVESTIMENTO

SPACTIV S.P.A. POLITICA DI INVESTIMENTO SPACTIV S.P.A. POLITICA DI INVESTIMENTO 1 Premessa Spactiv S.p.A. ( Spactiv o la Società o l Emittente ) è una special purpose acquisition company (c.d. SPAC ) costituita in Italia. Le SPAC sono dei veicoli

Dettagli

PMI e private equity: workshop con il Fondo Italiano di Investimento. 11 febbraio 2011

PMI e private equity: workshop con il Fondo Italiano di Investimento. 11 febbraio 2011 PMI e private equity: workshop con il Fondo Italiano di Investimento 11 febbraio 2011 Aspetti di governance e contrattualistici nel rapporto impresa-private equity Milano 11 febbraio 2011 Avv.. Sabrina

Dettagli

Il Private Equity per le aziende italiane del Design

Il Private Equity per le aziende italiane del Design Il Private Equity per le aziende italiane del Design Walter Ricciotti Founding Partner Made in Italy Fund Pambianco Interni Design Summit - Milano, 26 giugno 2019 1 200 Milioni di Euro & Fashion, Food,

Dettagli

Le opportunità di rendimento del private equity nelle PMI italiane. Walter Ricciotti Amministratore Delegato Quadrivio SGR

Le opportunità di rendimento del private equity nelle PMI italiane. Walter Ricciotti Amministratore Delegato Quadrivio SGR Le opportunità di rendimento del private equity nelle PMI italiane Walter Ricciotti Amministratore Delegato Quadrivio SGR 1 QUADRIVIO SGR Quadrivio è una società di gestione del risparmio (SGR) totalmente

Dettagli

Start-up innovative Istruzioni per l uso

Start-up innovative Istruzioni per l uso Start-up innovative Istruzioni per l uso Dati, fatti, considerazioni Italia: no Country for young people Bologna, 14 giugno 2019 Status al 1/01/2019: Piccole società, piccoli investimenti, basso fatturato,

Dettagli

AIFI. Il mercato Italiano del Private Equity e Venture Capital nel Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital

AIFI. Il mercato Italiano del Private Equity e Venture Capital nel Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital Il mercato Italiano del Private Equity e Venture Capital nel 2009 Convegno Annuale Milano, 15 marzo 2010 Anna Gervasoni Direttore Generale Cresce

Dettagli

La prima SPAC italiana specializzata nelle imprese della Green Economy

La prima SPAC italiana specializzata nelle imprese della Green Economy 1 La prima SPAC italiana specializzata nelle imprese della Green Economy CHE COS E UNA SPAC? La Special Purpose Acquisition Company (SPAC) è un veicolo di investimento quotato il cui scopo è raccogliere

Dettagli

FONDO REGIONALE DI VENTURE CAPITAL BASILICATA

FONDO REGIONALE DI VENTURE CAPITAL BASILICATA FONDO REGIONALE DI VENTURE CAPITAL BASILICATA Ordine dei Consulenti del Lavoro di Potenza Potenza, 03 dicembre 2015 Relatore: Vito PINTO Fondo regionale di Venture Capital Basilicata: informazioni generali

Dettagli

AIFI presenta la prima analisi sul mercato del private debt

AIFI presenta la prima analisi sul mercato del private debt AIFI presenta la prima analisi sul mercato del private debt I dati riguardano il mercato del private debt nazionale Milano, 2 marzo 2016 AIFI ha presentato la prima edizione dell analisi degli operatori

Dettagli

Anthilia Capital Partners SGR. PMI & Small Cap italiane un approccio innovativo. Daniele Colantonio Milano, 5 Luglio

Anthilia Capital Partners SGR. PMI & Small Cap italiane un approccio innovativo. Daniele Colantonio Milano, 5 Luglio 2016 Anthilia Capital Partners SGR PMI & Small Cap italiane un approccio innovativo Daniele Colantonio Milano, 5 Luglio Agenda Corporate Italia: nuovi trend Segmenti target Fondo A 2 I - Anthilia Aziende

Dettagli

ILfONDO ROTATIVO PER LE NUOVE IMPRESE INNOVATIVE. L esperienza nel seed capital della Camera di Commercio di Pisa V bando di attuazione

ILfONDO ROTATIVO PER LE NUOVE IMPRESE INNOVATIVE. L esperienza nel seed capital della Camera di Commercio di Pisa V bando di attuazione fondo ROTATIVO PER LE NUOVE IMPRESE INNOVATIVE L esperienza nel seed capital della Camera di Commercio di Pisa V bando di attuazione fondo ONDO ROTATIVO PER LE NUOVE IMPRESE INNOVATIVE: CONTESTO DI RIFERIMENTO

Dettagli

Alongside fast growing start-ups

Alongside fast growing start-ups Alongside fast growing start-ups Indice 01 02 03 04 05 06 07 Chi siamo Approccio BizPlace Canali di intervento Perché scegliere BizPlace I nostri risultati Portfolio Startup e PMI Partners 08 Team 1 Chi

Dettagli

Il mercato italiano del private equity, venture capital e private debt nel primo semestre 2015

Il mercato italiano del private equity, venture capital e private debt nel primo semestre 2015 Milano, 22 ottobre 2015 Il mercato italiano del private equity, venture capital e private debt nel primo semestre 2015 Innocenzo Cipolletta - Presidente T1-2007 T2-2007 T3-2007 T4-2007 T1-2008 T2-2008

Dettagli

SPRINTITALY S.P.A. POLITICA DI INVESTIMENTO

SPRINTITALY S.P.A. POLITICA DI INVESTIMENTO SPRINTITALY S.P.A. POLITICA DI INVESTIMENTO 1 Premessa SprintItaly S.p.A. ( SprintItaly o la Società ) è una special purpose acquisition company (c.d. SPAC) italiana, ossia una società costituita con l

Dettagli

DIGITAL MADE IN ITALY

DIGITAL MADE IN ITALY DIGITAL MADE IN ITALY Il più importante hub per l innovazione INVESTIRE SUL DIGITALE AIM INVESTOR DAY MILANO 6 APRILE 2017 1 di 10 HIGHLIGHTS DIGITAL MAGICS: BUSINESS INCUBATOR DI STARTUP E SCALEUP DIGITALI

Dettagli

. T. I. P. O. TIP - PRE IPO S.P.A. luglio 2014

. T. I. P. O. TIP - PRE IPO S.P.A. luglio 2014 luglio 2014 LE IMPRESE ITALIANE HANNO BISOGNO DI EQUITY Struttura di finanziamento delle imprese in Italia, Francia, Germania e UK. STRUTTURA FINANZIARIA DELLE IMPRESE 4% 10% 4% 12% 1) 1) ABBIAMO UN SISTEMA

Dettagli

Le operazioni di M&A

Le operazioni di M&A S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO Le operazioni di M&A Il mercato dell M&A nell ottica di un operatore di Private Equity focalizzato sulle PMI Philippe Minard Emisys Capital Sgr 17/02/2014

Dettagli

Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital. Credito, Intermediazione Finanziaria: oltre il credito ordinario

Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital. Credito, Intermediazione Finanziaria: oltre il credito ordinario Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital Credito, Intermediazione Finanziaria: oltre il credito ordinario IL MERCATO ITALIANO DEL PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL Anna Gervasoni Direttore

Dettagli

Il Fondo di nuova generazione in grado di soddisfare le esigenze di finanziamento delle imprese innovative sarde. OBIETTIVO

Il Fondo di nuova generazione in grado di soddisfare le esigenze di finanziamento delle imprese innovative sarde. OBIETTIVO 1 Il Fondo di nuova generazione in grado di soddisfare le esigenze di finanziamento delle imprese innovative sarde. OBIETTIVO Accrescere la disponibilità di capitale di rischio per le start-up innovative

Dettagli

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PILOTA

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PILOTA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PILOTA 1.Contesto Regionale 1.a) I punti di forza Il Lazio ha un patrimonio di Pmi e StartUp rapida crescita. di alto livello tecnologico molto sviluppato e in Gli ultimi dati

Dettagli

COMPANY PROFILE 2018

COMPANY PROFILE 2018 COMPANY PROFILE 2018 Mida Consulting Srl Mida Consulting è una società di consulenza aziendale, che opera da oltre trent anni, nella finanza agevolata. Il know how specifico, acquisito nei numerosi interventi

Dettagli

Anna Gervasoni Direttore Generale AIFI Assolombarda, 27 Marzo 2017

Anna Gervasoni Direttore Generale AIFI Assolombarda, 27 Marzo 2017 Anna Gervasoni Direttore Generale AIFI Assolombarda, 27 Marzo 2017 1 Il mercato italiano del private equity, venture capital e private debt Anno 2016 RACCOLTA INVESTIMENTI DISINVESTIMENTI PE e VC PE e

Dettagli

Il Progetto PMI di Torino Wireless

Il Progetto PMI di Torino Wireless Il Progetto PMI di Torino Wireless Alessia Costa IL DISTRETTO ICT PIEMONTESE: capacità di innovazione, dinamiche di sviluppo e ruolo della Fondazione Torino Wireless Torino, 4 maggio 2005 AGENDA ACCELERAZIONE

Dettagli

Agenda. Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema Secondo livello. Terzo livello Quarto livello. Quinto livello

Agenda. Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema Secondo livello. Terzo livello Quarto livello. Quinto livello Terzo Il venture capital per la ricerca: Il fondo Ingenium Francesca Natali Modena 2 Aprile 2007 1 Agenda La Secondo valorizzazione dell attività di ricerca Terzo Il mercato dell early stage in Italia

Dettagli

Il mercato italiano del private equity, venture capital e private debt nel primo semestre Innocenzo Cipolletta - Presidente AIFI

Il mercato italiano del private equity, venture capital e private debt nel primo semestre Innocenzo Cipolletta - Presidente AIFI Il mercato italiano del private equity, venture capital e private debt nel primo semestre 2016 Innocenzo Cipolletta - Presidente Milano, 20 ottobre 2016 Lo scenario economico italiano 130 125 120 115 110

Dettagli

ELITE Crescita, Cambiamento, Leadership

ELITE Crescita, Cambiamento, Leadership ELITE Crescita, Cambiamento, Leadership ELITE ELITE è una piattaforma di servizi integrati creata per supportare le Piccole e Medie Imprese nella realizzazione dei loro progetti di CRESCITA Supporto/stimolo

Dettagli

Nuovi strumenti finanziari per lo sviluppo d impresa

Nuovi strumenti finanziari per lo sviluppo d impresa RICerca e Consulenza per le Istituzioni e le Organizzazioni Nuovi strumenti finanziari per lo sviluppo d impresa Prof. Andrea Paci Firenze, Palazzo dei Congressi - 21 dicembre 2006 I vincoli del modello

Dettagli

Rassegna stampa. a cura di behind the cloud. Garnell SGR

Rassegna stampa. a cura di behind the cloud. Garnell SGR Rassegna stampa a cura di behind the cloud Garnell SGR INDICE 03 Garnell SGR, Introduzione 04 Finanza: Bankitalia autorizza Garnell a operare come Sgr 05 Garnell Banca d'italia autorizza la Sgr 06 Private

Dettagli

Investimenti di Private Equity e di Private Debt nel settore Retail & Consumer Products. Maggio 2017

Investimenti di Private Equity e di Private Debt nel settore Retail & Consumer Products. Maggio 2017 Investimenti di Private Equity e di Private Debt nel settore Retail & Consumer Products Maggio 1 EY Finanziare la crescita: tipologie di funding a confronto 1 Equity Private Equity - - Monetizzazione -

Dettagli