PATENT BOX ASPETTI FISCALI E TRIBUTARI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PATENT BOX ASPETTI FISCALI E TRIBUTARI"

Transcript

1 PATENT BOX ASPETTI FISCALI E TRIBUTARI Pal Tgnl Dttre Cmmercialista in Milan 20 NOVEMBRE 2015

2 ITALIA - FONTI NORMATIVE E PRASSI Legge di Stabilità 2015 (articl 1, cmmi da 37 a 45 della L.190/2014) Decret Investment Cmpact (D.L. 3/2105, cnvertit in L. n.33 del 24/3/2015) Decret Ministr Svilupp Ecnmic del 27 lugli 2015 Prvvediment Direttre Agenzia delle Entrate Prt del 10/11/2015 Prvvediment Direttre Agenzia delle Entrate Prcedura di Ruling Prvvediment Direttre Agenzia delle Entrate Prcedura di Ruling semplificat OCSE Actin 5 (BEPS prjects) Cuntering harmful tax practices mre effectively (5 Ottbre 2015)

3 PATENT BOX E un regime pzinale di tassazine che premia i risultati dell attività di R&D. Cnsente di escludere dalla base impnibile, sia ai fini delle impste sui redditi che ai fini IRAP, una quta del reddit derivante dall utilizz di beni immateriali. E già presente in mlti paesi dell UE. E stat ggett di verifica e disciplina da parte dell OCSE a seguit dei lavri BEPS (Base Ersin and Pfit Shifting): Intrduzine del Nexus Apprach; La nrmativa dei singli paesi dvrà essere adeguata entr il 30 giugn 2016; Nn ptrann più essere in vigre accrdi nn in linea cn le dispsizini OCSE ltre il 30 giugn 2021.

4 PRESUPPOSTO SOGGETTIVO Le persne fisiche che svlgn l esercizi di imprese cmmerciali; Le scietà per azini e in accmandita per azini, le scietà a respnsabilità limitata, le scietà cperative e le scietà di mutua assicurazine, nnché le scietà eurpee di cui al Reglament (CE) n. 2157/2001 e le scietà cperative eurpee di cui al Reglament (CE) n. 1435/2003 residenti nel territri dell Stat; Gli enti pubblici e privati diversi dalle scietà, nnché i trust, residenti nel territri dell Stat, che hann per ggett esclusiv principale l'esercizi di attività cmmerciali; Gli enti pubblici e privati diversi dalle scietà, i trust che nn hann per ggett esclusiv principale l'esercizi di attività cmmerciale nnché gli rganismi di investiment cllettiv del risparmi, residenti nel territri dell Stat, relativamente all attività cmmerciale eventualmente esercitata; Le scietà in nme cllettiv e in accmandita semplice residenti nel territri dell Stat; Le scietà e gli enti di gni tip, cmpresi i trust, cn senza persnalità giuridica, nn residenti nel territri dell Stat, cn stabile rganizzazine nel territri dell Stat, alla quale sn attribuibili i beni immateriali. Tali sggetti devn essere residenti in paesi cn i quali vige un accrd per evitare le dppie impsizini e cn i quali l scambi di infrmazini è effettiv.

5 SOGGETTI ESCLUSI I sggetti esclusi dal regime sn quelli assggettati alle prcedure cncrsuali nn finalizzate alla cntinuazine dell esercizi dell attività ecnmica: i. assggettate alle prcedure di falliment dall inizi dell esercizi in cui interviene la dichiarazine di falliment; ii. iii. assggettate alle prcedure di liquidazine catta dall inizi dell esercizi in cui interviene il prvvediment di liquidazine; assggettate alle prcedure di amministrazine strardinaria delle grandi imprese in crisi dall inizi dell esercizi in cui interviene il decret mtivat che dichiara l apertura della prcedura di amministrazine strardinaria

6 BENI IMMATERIALI sftware prtetti da cpyright; brevetti industriali; marchi d impresa; disegni e mdelli, giuridicamente tutelabili; prcessi, frmule e infrmazini relativi ad esperienze acquisite nel camp industriale, cmmerciale scientific giuridicamente tutelabili. Per identificare i beni immateriali e la lr prtezine si fa riferiment alle nrme: nazinali, dell Unine Eurpea internazinali a quelle cntenute in reglamenti dell Unine eurpea, trattati e cnvenzini internazinali per la tutela della prprietà industriale.

7 OPZIONE ED UTILIZZO L pzine è esercitabile da chi ha il diritt all sfruttament ecnmic dei beni immateriali. L pzine nn va necessariamente esercitata cn riferiment a tutti i beni immateriali. In presenza di beni immateriali caratterizzati da un vincl di cmplementarietà e utilizzati cngiuntamente per la realizzazine di un prdtt di un prcess, questi sn cnsiderati cme un unic bene immateriale. L utilizz di tali beni immateriali da parte del titlare del diritt può avvenire: direttamente il reddit agevlabile è rappresentat dal cntribut ecnmic di ciascun bene immateriale alla prduzine del reddit; attravers la cncessine in us a terzi (scietà esterne/interne al Grupp) il reddit agevlabile è cstituit dai canni derivanti dalla cncessine in us dei beni immateriali, al nett dei csti fiscalmente rilevanti diretti e indiretti, ad essi cnnessi di cmpetenza del perid di impsta.

8 CONDIZIONI APPLICATIVE Chi esercita l pzine deve svlgere attività di ricerca e svilupp finalizzata alla prduzine dei beni immateriali, indipendentemente dal lug di svlgiment di tale attività (Italia ester). L elenc delle attività di ricerca e svilupp che sn cnsiderate rilevanti ai fini dell applicazine del regime: ricerca fndamentale; ricerca applicata; design; ideazine e realizzazine di sftware prtetti da cpyright; ricerche preventive; attività di presentazine, cmunicazine e prmzine.

9 1. Ricerca fndamentale, cn ciò dvendsi intendere i lavri sperimentali terici svlti per acquisire nuve cnscenze, ve successivamente utilizzate nelle attività di ricerca applicata e design. 2. Ricerca applicata, cn ciò dvendsi intendere la ricerca pianificata per acquisire nuve cnscenze e capacità, da utilizzare per sviluppare nuvi prdtti, prcessi servizi apprtare migliramenti a prdtti, prcessi servizi esistenti, in qualsiasi settre della scienza e della tecnica; l svilupp sperimentale e cmpetitiv, cn ciò dvendsi intendere l acquisizine, la cmbinazine, la strutturazine e l utilizz delle cnscenze e capacità esistenti di natura scientifica, tecnlgica, cmmerciale e di altr tip all scp di sviluppare prdtti, prcessi servizi nuvi miglirati. Rientran in questa definizine anche le altre attività destinate alla definizine cncettuale cncernente nuvi prdtti, prcessi e servizi e i test, le prve e le sperimentazini necessari ad ttenere le autrizzazini per la immissini in cmmerci dei prdtti l utilizz di prcessi e servizi. Rientran nell svilupp sperimentale la cstruzine di prttipi e campini, la dimstrazine, la realizzazine di prdtti pilta, i test e la cnvalida di prdtti, prcessi servizi nuvi miglirati, e la realizzazine degli impianti e delle attrezzature a tal fine necessari. 3. Design, cn ciò intendendsi le attività di ideazine e prgettazine di prdtti, prcessi e servizi, ivi inclus l aspett esterire di essi e di ciascuna lr parte, e le attività di svilupp dei marchi. 4. Ricerche preventive, i test e le ricerche di mercat e gli altri studi e interventi anche finalizzati all adzine di sistemi anticntraffazine, il depsit, l tteniment e il manteniment dei relativi diritti, il rinnv degli stessi a scadenza, la prtezine di essi, anche in frma assciata e in relazine alle attività di prevenzine della cntraffazine e la gestine dei cntenzisi e cntratti relativi. 5. Attività di presentazine, cmunicazine e prmzine che accrescan il carattere distintiv e/ la rinmanza dei marchi, e cntribuiscan alla cnscenza, all affermazine cmmerciale, all immagine dei prdtti dei servizi, del design degli altri materiali prteggibili.

10 BENEFICIO 31,4% X 30% (2015) 40% (2016) 50% (2017, 2018, 2019) X REDDITO AGEVOLABILE REDDITO NETTO DA UTILIZZO BENE IMMATERIALE X COSTI DI RICERCA QUALIFICATI * (2015, 2014, 2013, 2012) + UPLIFT 30% COSTI DI RICERCA COMPLESSIVI * QUALIFICATI + IC + CCA + ACQUISTO IP (2015, 2014, 2013, 2012) *(n interessi passivi, csti immbili e nn dir. Cll.) RICAVI - DIRETTI - INDIRETTI DA UTILIZZO BENE IMMATERIALE COSTI DI RICERCA (e/ DI LICENZA) SOSTENUTI NELL ANNO (2015) BENI IMMATERIALI sftware prtetti da cpyright; brevetti industriali; marchi d impresa; disegni e mdelli, giuridicamente tutelabili; prcessi, frmule e infrmazini relativi ad esperienze acquisite nel camp industriale, cmmerciale scientific giuridicamente tutelabili Nexus SPESE DI RICERCA ricerca fndamentale; ricerca applicata; design; ideazine e realizzazine di sftware prtetti da cpyright; ricerche preventive; attività di presentazine, cmunicazine e prmzine

11 TRACCIABILITÀ DELLE SPESE E DEI REDDITI La quta di reddit agevlabile deve essere determinata per ciascun bene immateriale il cntribuente deve disprre di un adeguat sistema di rilevazine cntabile ed extracntabile. Regime transitri per il prim perid di impsta (2015) di efficacia delle dispsizini in cmment e per i due successivi (2016 e 2017): i csti qualificati sn quelli sstenuti nel perid di impsta cui si riferisce la dichiarazine dei redditi (2015) e nei tre peridi di impsta precedenti (2014, 2013 e 2012) e sn cnsiderati cmplessivamente, vver senza prcedere alla separata indicazine bene per bene. Dal terz perid di impsta (2018), i csti sn quelli sstenuti nei peridi di impsta in cui le dispsizini trvan applicazine ed il cefficiente dvrà essere definit per gni singl bene immateriale. Dal 2015 (perid di intrduzine del Regime Patent Bx), e csì per gli anni successivi, l impresa deve iniziare a rilevare csti e ricavi distintamente per ciascun bene immateriale secnd i requisiti di tracking and tracing.

12 PLUSVALENZE DA CESSIONE Escluse dalla frmazine del reddit cmplessiv le plusvalenze derivanti dalla cessine dei beni immateriali se almen il 90% del crrispettiv è reinvestit nella manutenzine nell svilupp di altri beni immateriali, entr la chiusura del secnd perid di impsta successiv a quell nel crs del quale è avvenuta la cessine. Reinvestiment = attività di R&D svlta direttamente tramite sggetti terzi Reinvestiment n mer acquist di altri beni immateriali. Nel cas in cui la plusvalenza derivi da perazini intercrse all intern del Grupp, il prezz di cessine infragrupp e la cnseguente plusvalenza pssn essere cncrdati preventivamente nell ambit della prcedura di ruling ai sensi dell articl 8 del D.L. 296/2003. Cas mancat reinvestiment variazine in aument nella dichiarazine dei redditi relativa al secnd perid di impsta successiv a quell di cessine.

13 OPERAZIONI STRAORDINARIE il sggett avente causa subentra nell esercizi dell pzine effettuat dal dante causa sia cn riguard al cmput degli anni di durata sia in relazine ai csti rilevanti, sstenuti negli anni precedenti. DURATA Il regime pzinale, se esercitat, dura per 5 esercizi, è irrevcabile ed è rinnvabile. MODALITÀ DI ESERCIZIO DELL OPZIONE Mdalità pzine Sulla base del Prvvediment del 10/11/2015 In dichiarazine Mment di esercizi dell pzine Nel primi 2 esercizi successivi a quell in crs al 31/12/2014 Dal 3 esercizi successiv a quell in crs al 31/12/2014 Perid di riferiment dell pzine Perid di impsta nel crs del quale è stata cmunicata l pzine e i successivi 4 Dal perid di impsta a cui si riferisce la dichiarazine

14 IL RULING

15 RULING (ai sensi dell articl 8 del D.L. 296/2003) Nn cnfndere Ruling cn Interpell. Obbligatri: presenza di reddit derivante dall utilizz dirett del bene immateriale Facltativ: presenza di reddit derivante dall utilizz del bene immateriale nell ambit di perazini intercrse tra scietà del Grupp. presenza di cessini (acquist) di beni immateriali infragrupp. Per le micr imprese, piccle e medie imprese l access alla prcedura di ruling ptrà avvenire secnd mdalità le semplificate che verrann stabilite cn Prvvediment del Direttre dell Agenzia delle Entrate. Tali sggetti sn identificati sulla base della Raccmandazine n. 2003/361/CE dve, all articl 2 dell Allegat, si afferma che la categria delle micrimprese delle piccle imprese e delle medie imprese (PMI) è cstituita da imprese che ccupan men di 250 persne, il cui fatturat annu nn supera i 50 milini di EUR il cui ttale di bilanci annu nn supera i 43 milini di EUR.

16 EFFETTI DEL RULING Nel cas in cui il reddit agevlabile sia determinat mediante la prcedura di ruling, l pzine ha efficacia dal perid di impsta in cui è stat presentat il ruling stess. Qualra nn si raggiunga un accrd entr il termine di presentazine della dichiarazine dei redditi relativa al perid di impsta nel quale è stat presentata la prcedura di ruling, i sggetti beneficiari devn determinare il reddit secnd le regle rdinarie. La quta di reddit agevlabile relativa ai peridi di impsta in essere tra la data di presentazine del ruling e la sua sttscrizine va indicata cumulativamente nella dichiarazine relativa al perid di impsta in cui è sttscritt il ruling. Alternativamente al cntribuente è data facltà di presentare istanza di rimbrs dichiarazine integrativa a favre per i peridi di impsta precedenti a quell di sttscrizine dell accrd. VANTAGGI DIRETTI ED INDIRETTI DEL RULING

17 COME PREPARARSI AL RULING?

18 Studi Tributari Tgnl Pal Tgnl Dttre Cmmercialista Via P. Palecapa Milan Tel Fax Pal.Tgnl@tgnl.cm

Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi comunitari e internazionali Nazionale

Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi comunitari e internazionali Nazionale Scheda 1. Band per la cncessine di agevlazini alle imprese per favrire la registrazine di marchi cmunitari e internazinali Nazinale Tempistiche e scadenze del band Le dmande ptrann essere presentate dal

Dettagli

BANDO REGIONALE AI SENSI DELLA D.G.R N. A

BANDO REGIONALE AI SENSI DELLA D.G.R N. A Lg Direzine BANDO REGIONALE AI SENSI DELLA D.G.R. 28.07.2011 N. 2055 PER LA PROMOZIONE DI PROGETTI PER SOSTENERE, INCENTIVARE E SVILUPPARE POLITICHE REGIONALI VOLTE A FAVORIRE LA FAMIGLIA E LA CONCILIAZIONE

Dettagli

Circolare del 27 ottobre Circolare n : 34/2017. Oggetto: Voucher digitalizzazione PMI

Circolare del 27 ottobre Circolare n : 34/2017. Oggetto: Voucher digitalizzazione PMI Circlare n : 34/2017 Oggett: Vucher digitalizzazine PMI Smmari: Il Minister dell Svilupp Ecnmic cn Decret Direttriale del 24 ttbre 2017 ha definit le mdalità ed i termini per l access alle agevlazini previste

Dettagli

ALLEGATO A.1 - SOGGETTO PARTNER PRIVATO

ALLEGATO A.1 - SOGGETTO PARTNER PRIVATO ALLEGATO A.1 - SOGGETTO PARTNER PRIVATO Il sttscritt nat a il residente in prv via n. civ. in qualità di della frma giuridica cdice fiscale partita IVA cn sede legale in prv Cap via n. civ tel.pec: cn

Dettagli

tassazione dei redditi delle imprese minori assoggettate alla contabilità semplificata.

tassazione dei redditi delle imprese minori assoggettate alla contabilità semplificata. Circlare n : 10/2018 Oggett: Regime di cassa e gestine delle rimanenze Smmari: Nella Legge di Bilanci 2017 è stat intrdtt il principi di cassa ai fini della tassazine dei redditi delle imprese minri assggettate

Dettagli

LEGGE REGIONALE n. 5 del 11 aprile 2016, art. 3, comma 3. Deliberazione G.R. 53/20 del

LEGGE REGIONALE n. 5 del 11 aprile 2016, art. 3, comma 3. Deliberazione G.R. 53/20 del Allegat 2 Schema dmanda di sstegn LEGGE REGIONALE n. 5 del 11 aprile 2016, art. 3, cmma 3 Deliberazine G.R. 53/20 del 28.11.2017 Interventi per l svilupp e il sstegn dei sistemi prduttivi reginali Ptenziament

Dettagli

ALLEGATO D: FORMULARIO D.1 NOTE ALLA COMPILAZIONE

ALLEGATO D: FORMULARIO D.1 NOTE ALLA COMPILAZIONE ALLEGATO D: FORMULARIO D.1 NOTE ALLA COMPILAZIONE La richiesta deve essere cmpilata dall azienda che ssterrà le spese e riceverà quindi il cntribut (impresa singla capfila di aggregazine di più peratri).

Dettagli

DECRETO N Del 11/04/2019

DECRETO N Del 11/04/2019 DECRETO N. 5115 Del 11/04/2019 Identificativ Att n. 149 DIREZIONE GENERALE SPORT E GIOVANI Oggett APPROVAZIONE DEL BANDO CONGIUNTO LO SPORT: UN OCCASIONE PER CRESCERE INSIEME. PERCORSI SPORTIVI-EDUCATIVI

Dettagli

Il Patent Box. Dott. Diego Avolio

Il Patent Box. Dott. Diego Avolio Il Patent Box Dott. Diego Avolio 2 Quadro normativo di riferimento L. 23 dicembre 2014, n. 190 (Legge di Stabilità 2015), come modificata dal D.L. 24 gennaio 2015, n. 3. Decreto attuativo 30 Luglio 2015.

Dettagli

LEGGE DI STABILITA 2016 L AGEVOLAZIONE DEI SUPER AMMORTAMENTI

LEGGE DI STABILITA 2016 L AGEVOLAZIONE DEI SUPER AMMORTAMENTI NEWSLETTER n. 1 19 gennai 2016 LEGGE DI STABILITA 2016 L AGEVOLAZIONE DEI SUPER AMMORTAMENTI RIFERIMENTI: ART. 1, COMMI DA 91 A 94 E 97, LEGGE DI STABILITÀ 2016 (N. 208/2015) ART. 164, cmma 1, lettera

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA CUMULATIVA DI CERTIFICAZIONE ( art. 46 del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000) Cognome Nome. Luogo e data di nascita

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA CUMULATIVA DI CERTIFICAZIONE ( art. 46 del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000) Cognome Nome. Luogo e data di nascita Alla Regine del Venet Direzine Beni Attività Culturali e Sprt Palazz Sceriman Cannaregi, 168 30121 - VENEZIA beniattivitaculturalisprt@pec.regine.venet.it OGGETTO: Dmanda di partecipazine al Band per la

Dettagli

In questo numero: 1. 5 per Mille. 2. Lo Spesometro Esenzione pagamento tasse di concessione governativa. 4. Adempimenti mese di Aprile

In questo numero: 1. 5 per Mille. 2. Lo Spesometro Esenzione pagamento tasse di concessione governativa. 4. Adempimenti mese di Aprile N. 4 Aprile 2016 In quest numer: 1. 5 per Mille 2. L Spesmetr 2016 3. Esenzine pagament tasse di cncessine gvernativa 4. Adempimenti mese di Aprile 1. 5 per Mille L articl 1, cmma 154, della legge 3 dicembre

Dettagli

Il regime «Patent Box» I vantaggi legati all opzione per il regime di tassazione agevolata dei redditi derivanti dall utilizzo di beni immateriali

Il regime «Patent Box» I vantaggi legati all opzione per il regime di tassazione agevolata dei redditi derivanti dall utilizzo di beni immateriali Il regime «Patent Box» I vantaggi legati all opzione per il regime di tassazione agevolata dei redditi derivanti dall utilizzo di beni immateriali In cosa consiste l agevolazione Il Patent box consiste

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ACCREDITAMENTO E L ATTIVITÀ DEI CENTRI DI FORMAZIONE SIMEU

REGOLAMENTO PER L ACCREDITAMENTO E L ATTIVITÀ DEI CENTRI DI FORMAZIONE SIMEU Allegat B REGOLAMENTO PER L ACCREDITAMENTO E L ATTIVITÀ DEI CENTRI DI FORMAZIONE SIMEU 1) Dmanda di accreditament La dmanda di accreditament, indirizzata al Presidente SIMEU, viene redatta attravers la

Dettagli

COMUNE DI CASTIGLIONE TINELLA PROVINCIA DI CUNEO

COMUNE DI CASTIGLIONE TINELLA PROVINCIA DI CUNEO COMUNE DI CASTIGLIONE TINELLA PROVINCIA DI CUNEO Richiesta di cntribut per il sstegn alla lcazine di cui all art. 11, Legge n. 431/1998 e s.m.i. Esercizi finanziari 2013 (canne ann 2012) Il sttscritt,

Dettagli

INFORMATIVA SULLA COMPILAZIONE DELL ALLEGATO B

INFORMATIVA SULLA COMPILAZIONE DELL ALLEGATO B INFORMATIVA SULLA COMPILAZIONE DELL ALLEGATO B ALLEGATO B: COME COMPILARE La dichiarazine deve essere cmpilata in gni sua parte Nella casella «Prgett N» ccrre indicare il cdice assciat al crs riprtat nel

Dettagli

PROGRAMMI INTEGRATI DI AGEVOLAZIONI PIA P.I.

PROGRAMMI INTEGRATI DI AGEVOLAZIONI PIA P.I. Pagina 1 di 5 PROGRAMMI INTEGRATI DI AGEVOLAZIONI PIA P.I. (Art. 27 Reg. Reginale 17/2014) A. A CHI SI RIVOLGE Può richiedere l'agevlazine: Un'impresa di piccla dimensine che: 1. alla data di presentazine

Dettagli

SCHEMA DI ACCORDO PUBBLICO-PRIVATO AI SENSI DELL ART. 6 L.R. 11/2004 tra IL COMUNE DI CODOGNE (TV) e. Premesso

SCHEMA DI ACCORDO PUBBLICO-PRIVATO AI SENSI DELL ART. 6 L.R. 11/2004 tra IL COMUNE DI CODOGNE (TV) e. Premesso SCHEMA DI ACCORDO PUBBLICO-PRIVATO AI SENSI DELL ART. 6 L.R. 11/2004 tra IL COMUNE DI CODOGNE (TV) e Il sttscritt, nat a il, dmiciliat per la carica in Cdgnè, press la sede cmunale, che nella sua qualità

Dettagli

LEVERANO FARMACIA COMUNALE SRL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

LEVERANO FARMACIA COMUNALE SRL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE LEVERANO FARMACIA COMUNALE SRL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE 2015 2016-2017 INDICE 1. Oggett e finalità 2. Respnsabile della prevenzine della crruzine 3. Attività cn rischi di crruzine

Dettagli

DOMANDA DI AMMISSIONE AI FINANZIAMENTI A CARICO DEL FONDO REGIONALE PER L OCCUPAZIONE DEI DISABILI (L. 68/99 Art. 14)

DOMANDA DI AMMISSIONE AI FINANZIAMENTI A CARICO DEL FONDO REGIONALE PER L OCCUPAZIONE DEI DISABILI (L. 68/99 Art. 14) Marca da bll da 16,00 ALLEGATO 1 ) DOMANDA DI AMMISSIONE AI FINANZIAMENTI A CARICO DEL FONDO REGIONALE PER L OCCUPAZIONE DEI DISABILI (L. 68/99 Art. 14) INCENTIVI ALL OCCUPAZIONE ANNI 2015 2016 2017 Alla

Dettagli

FAC SIMILE DA INSERIRE SU CARTA INTESTATA DELLA AGENZIA DI VIAGGI

FAC SIMILE DA INSERIRE SU CARTA INTESTATA DELLA AGENZIA DI VIAGGI FAC SIMILE DA INSERIRE SU CARTA INTESTATA DELLA AGENZIA DI VIAGGI ALLEGATO 1 Oggett: OFFERTA ECONOMICA AL COTTIMO FIDUCIARIO PER L'AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI STAGE LINGUISTICO Il sttscritt nat a il,

Dettagli

IL PATENT BOX IN ITALIA

IL PATENT BOX IN ITALIA IL PATENT BOX IN ITALIA SINTESI ESPLICATIVA DEL DECRETO ATTUATIVO (30 LUGLIO 2015) 2015 Barzanò & Zanardo tutti i diritti riservati Riferimenti Normativi Cosa è Chi ne è interessato Modalità e durata Operazioni

Dettagli

Convenzione fra il Comune di Fossa (AQ) ed Infratel Italia S.p.A.

Convenzione fra il Comune di Fossa (AQ) ed Infratel Italia S.p.A. ALLEGATO A Cnvenzine fra il Cmune di Fssa (AQ) ed Infratel Italia S.p.A. per la psa di infrastrutture in Fibra Ottica per telecmunicazini per la realizzazine di reti in fibra ttica per la Banda Ultra Larga.

Dettagli

Premesso che. 4. che un ulteriore trasferimento ad altro fondo sia autorizzato solo alle medesime condizioni di cui ai punti precedenti;

Premesso che. 4. che un ulteriore trasferimento ad altro fondo sia autorizzato solo alle medesime condizioni di cui ai punti precedenti; Cpia per l Aderente DOCUMENTO INTEGRATIVO PER EX FUNZIONARI ED EX AGENTI DELLE COMUNITA EUROPEE RELATIVO AL TRASFERIMENTO DELLE SOMME ACCUMULATE NEL REGIME PENSIONISTICO DELLE COMUNITA EUROPEE Premess

Dettagli

INIZIATIVE A SOSTEGNO DELL ACCESSO AL CREDITO DELLE PMI CASERTANE PER L ANNO 2011 (D.G. n. 93/2011) B A N D O

INIZIATIVE A SOSTEGNO DELL ACCESSO AL CREDITO DELLE PMI CASERTANE PER L ANNO 2011 (D.G. n. 93/2011) B A N D O INIZIATIVE A SOSTEGNO DELL ACCESSO AL CREDITO DELLE PMI CASERTANE PER L ANNO 2011 (D.G. n. 93/2011) B A N D O Art. 1 - Finalità Nel quadr delle prprie iniziative istituzinali, la Camera di Cmmerci di Caserta

Dettagli

AUTOSTRADA DEL BRENNERO S.p.A. Via Berlino, TRENTO Telefono 0461/ Telefax 0461/

AUTOSTRADA DEL BRENNERO S.p.A. Via Berlino, TRENTO Telefono 0461/ Telefax 0461/ AUTOSTRADA DEL BRENNERO S.p.A. Via Berlin, 10-38100 TRENTO Telefn 0461/212611 - Telefax 0461/212677 www.autbrenner.it Dichiarazine del cncrrente relativa all insussistenza di cause generali di esclusine,

Dettagli

La trasparenza nell ambito dell intermediazione assicurativa. Concetti Chiave

La trasparenza nell ambito dell intermediazione assicurativa. Concetti Chiave Crs Aggirnament 30 re OAM - Mdul 3 La disciplina della trasparenza La trasparenza nell ambit dell intermediazine assicurativa Cncetti Chiave Nme file:cncettichiave_md3_traspass 1 L IVASS Il 1 gennai 2013

Dettagli

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLEGATO C DOMANDA DI PARTECIPAZIONE SPAZI DESTINATI A SOGGETTI PROFIT (TIPO B) COSTELLAZIONI DI QUARTIERE AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE IN LOCAZIONE DEGLI SPAZI DI VIA APPENNINI-CONSOLINI

Dettagli

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA MISURA STRAORDINARIA E SPERIMENTALE PER LA PREVENZIONE DELL ESECUTIVITA DEGLI SFRATTI PER MOROSITA ANNO 2018

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA MISURA STRAORDINARIA E SPERIMENTALE PER LA PREVENZIONE DELL ESECUTIVITA DEGLI SFRATTI PER MOROSITA ANNO 2018 DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA MISURA STRAORDINARIA E SPERIMENTALE PER LA PREVENZIONE DELL ESECUTIVITA DEGLI SFRATTI PER MOROSITA ANNO 2018 DOMANDA N Ai Servizi Educativi/Sciali/Sprt Dipartimenti Servizi

Dettagli

L agevolazione fiscale «PATENT BOX» Dott. Hubert Gasser

L agevolazione fiscale «PATENT BOX» Dott. Hubert Gasser L agevolazione fiscale «PATENT BOX» Dott. Hubert Gasser L agevolazione fiscale "PATENT BOX«Bolzano, 19 novembre 2015 LEGISLAZIONE ITALIANA Art. 1 commi da 37 a 43 Legge di Stabilità 2015 (L. 190/2014)

Dettagli

Il sottoscritto DICHIARA. di essere nato a Prov. il residente a Ronchi in via n. telefono cod. fiscale :

Il sottoscritto DICHIARA. di essere nato a Prov. il residente a Ronchi in via n. telefono cod. fiscale : SCADENZA 30/04/2019 SI PREGA DI COMPILARE IN MANIERA CHIARA E LEGGIBILE IN TUTTE LE PARTI, ALTRIMENTI L AMMINISTRAZINE NON RISPONDERA PER ERRORI DI COMPILAZIONE Al Cmune di Rnchi dei Leginari Servizi alla

Dettagli

Genova, 5/5/2016 Patent Box Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Genova Dott. Luca Giacometti

Genova, 5/5/2016 Patent Box Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Genova Dott. Luca Giacometti Genova, 5/5/2016 Patent Box Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Genova Dott. Luca Giacometti 1 Patent Box: Normativa di riferimento Legge di stabilità 2015 (L. 190/2014, art.

Dettagli

PATENT BOX: ISTRUZIONI PER L USO

PATENT BOX: ISTRUZIONI PER L USO PATENT BOX: ISTRUZIONI PER L USO LE CARATTERISTICHE GENERALI DELL AGEVOLAZIONE VALTER RUFFA STUDIO BOIDI & PARTNERS S Y N E R G I A C O N S U L T I N G G R O U P A L L E A N Z A P R O F E S S I O N A L

Dettagli

CIRCOLARE N.8 EMISSIONE DELLA FATTURA

CIRCOLARE N.8 EMISSIONE DELLA FATTURA CIRCOLARE N.8 EMISSIONE DELLA FATTURA L Agenzia delle Entrate pubblica alcune precisazini inerenti l emissine della fattura. Cdice fiscale partita Iva In relazine all bblig di riprtare in fattura la partita

Dettagli

IL DIRETTORE GENERALE

IL DIRETTORE GENERALE Pag. n. 2, segue delib. n. 249 del 28/02/2011 IL DIRETTORE GENERALE PREMESSO quant segue: - le direttive per la redazine della prpsta di bilanci preventiv ecnmic 2011 sn cntenute nella nta reginale prt.

Dettagli

ALLEGATO A.2 - SOGGETTO PARTNER ORGANISMO DI RICERCA E DIFFUSIONE DELLA CONOSCENZA PUBBLICO. Il sottoscritto/a nato/a il residente in alla via C.F.

ALLEGATO A.2 - SOGGETTO PARTNER ORGANISMO DI RICERCA E DIFFUSIONE DELLA CONOSCENZA PUBBLICO. Il sottoscritto/a nato/a il residente in alla via C.F. ALLEGATO A.2 - SOGGETTO PARTNER ORGANISMO DI RICERCA E DIFFUSIONE DELLA CONOSCENZA PUBBLICO Il sttscritt/a nat/a il residente in alla via C.F. in qualità di di/del/della unità di ricerca di base (nme per

Dettagli

CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI PERO E L ASSOCIAZIONE FOTOCLUB 82 PERO ANNO 2013-2016 RICHIAMATI

CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI PERO E L ASSOCIAZIONE FOTOCLUB 82 PERO ANNO 2013-2016 RICHIAMATI CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI PERO E L ASSOCIAZIONE FOTOCLUB 82 PERO ANNO 2013-2016 RICHIAMATI 1. la delibera di Cnsigli cmunale n. 45 del 25/07/2012 di apprvazine delle linee prgrammatiche 2012-2017, che

Dettagli

Att.: A tutti gli Organismi di Certificazione accreditati / accreditandi come verificatori ambientali EMAS

Att.: A tutti gli Organismi di Certificazione accreditati / accreditandi come verificatori ambientali EMAS Att.: A tutti gli Organismi di Certificazine accreditati / accreditandi cme verificatri ambientali EMAS Vstra e-mail Ns. rif.: DC2014SSV136 Milan, 15/10/2014 Oggett: Dipartiment Certificazine e Ispezine

Dettagli

Il modello 730/2008: novità e calendario delle scadenze

Il modello 730/2008: novità e calendario delle scadenze Il mdell 730/2008: nvità e calendari delle scadenze di angel facchini Pubblicat il 11 febbrai 2008 Prvvediment Direttre dell Agenzia delle Entrate del 15 gennai 2008, prtcll n. 7119/2008. Le nvità salienti

Dettagli

Att.: A tutti gli Organismi di Certificazione accreditati / accreditandi come verificatori ambientali EMAS

Att.: A tutti gli Organismi di Certificazione accreditati / accreditandi come verificatori ambientali EMAS Att.: A tutti gli Organismi di Certificazine accreditati / accreditandi cme verificatri ambientali EMAS Ns. rif.: DC2017SPM147 Milan, 25/05/2017 Oggett: Dipartiment Certificazine e Ispezine ACCREDIA -

Dettagli

L. 208/2015. (Legge di stabilità 2016)

L. 208/2015. (Legge di stabilità 2016) DISPENSA SULLE MODIFICHE INTRODOTTE NELLA DETERMINAZIONE DEL REDDITO DI IMPRESA A VALERE DALL ESERCIZIO 2016 D.Lgs. n. 147/2015 (Decret crescita e internazinalizzazine) L. 208/2015 (Legge di stabilità

Dettagli

DICHIARAZIONE ICEF QUADRI C3 e C4

DICHIARAZIONE ICEF QUADRI C3 e C4 DICHIARAZIONE ICEF QUADRI C3 e C4 C3 - REDDITI DA LAVORO AUTONOMO PROFESSIONALE E DA IMPRESA INDIVIDUALE Va espst il reddit calclat sulla base dei parametri e degli studi di settre (valre puntuale) se

Dettagli

Allegato G Dichiarazione aiuti De Minimis. Avviso Pubblico START AND GO. Asse III Competitività Azione 3A PACCHETTO AGEVOLATIVO CREOPPORTUNITÀ

Allegato G Dichiarazione aiuti De Minimis. Avviso Pubblico START AND GO. Asse III Competitività Azione 3A PACCHETTO AGEVOLATIVO CREOPPORTUNITÀ Asse III Cmpetitività Azine 3A.3.5.1 PACCHETTO AGEVOLATIVO CREOPPORTUNITÀ Avvis Pubblic Allegat G Dichiarazine aiuti De Minimis Regine Basilicata Dipartiment Plitiche di Svilupp, Lavr, Frmazine e Ricerca

Dettagli

Il sottoscritto nato a il / /, Codice Fiscale e residente in via nella sua qualità di legale rappresentante dell'impresa quale: CHIEDE

Il sottoscritto nato a il / /, Codice Fiscale e residente in via nella sua qualità di legale rappresentante dell'impresa quale: CHIEDE Minister della Giustizia DIPARTIMENTO AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA Prvveditrat reginale per la SARDEGNA - CaGLIARI Tel. 070401513 Fax. 070491911 C.F. 92094200927 PEC: pr.cagliari@giustiziacert.it E-mail:

Dettagli

Spazio per il timbro del protocollo del Comune di Tarvisio (da consegnare entro le ore del 30 aprile 2012)

Spazio per il timbro del protocollo del Comune di Tarvisio (da consegnare entro le ore del 30 aprile 2012) Spazi per il timbr del prtcll del Cmune di Tarvisi (da cnsegnare entr le re 13.00 del 30 aprile 2012) Al Signr Sindac del Cmune di 33018 TARVISIO OGGETTO: BANDO PER LA CORRESPONSIONE DEI CONTRIBUTI PER

Dettagli

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N 106 / 28.06.2018 Oggett: LR 21/2016 articl 69 Interventi per investimenti cnnessi alle piste da fnd. Ripart fndi 2018 CUP D85J17000010002 IL DIRETTORE GENERALE PREMESSO

Dettagli

DDL FINANZIARIA 2008: LE NOVITA IRES ED IRAP

DDL FINANZIARIA 2008: LE NOVITA IRES ED IRAP Circlare N. 71 Area: TAX & LAW Peridic plurisettimanale 16 ttbre 2007 DDL FINANZIARIA 2008: LE NOVITA IRES ED IRAP Di seguit si esaminan per brevi flash, le principali nvità di interesse aziendale del

Dettagli

MODELLO DI DOMANDA MANIFESTA

MODELLO DI DOMANDA MANIFESTA MODELLO DI DOMANDA Municipi Rma III Mntesacr Direzine Sci Educativa Oggett: Manifestazine di interesse all indagine di mercat finalizzata all acquisizine di preventivi/prpste prgettuali per l individuazine

Dettagli

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Dipartiment per la frmazine superire e per la ricerca Direzine Generale per il crdinament, la prmzine e la valrizzazine della Ricerca Prcedura

Dettagli

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA (S.C.I.A.) (ad efficacia immediata) 1. Dati impresa Il sottoscritto: Cognome: Nome:

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA (S.C.I.A.) (ad efficacia immediata) 1. Dati impresa Il sottoscritto: Cognome: Nome: SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA (S.C.I.A.) (ad efficacia immediata) 1. Dati impresa Il sttscritt: Cgnme: Nme: Cdice Fiscale: Data di nascita / / Cittadinanza Sess M F Lug di nascita: Stat Prvincia

Dettagli

SCHEDA F UTILIZZO DEI FANGHI DERIVANTI DAL PROCESSO DI DEPURAZIONE IN AGRICOLTURA (*) 24

SCHEDA F UTILIZZO DEI FANGHI DERIVANTI DAL PROCESSO DI DEPURAZIONE IN AGRICOLTURA (*) 24 SCHEDA F UTILIZZO DEI FANGHI DERIVANTI DAL PROCESSO DI DEPURAZIONE IN AGRICOLTURA (*) 24 F.1 Dichiarazini e impegni del titlare dell autrizzazine il sggett prpnente dell istanza precisa/dichiara quant

Dettagli

IL PATENT BOX IN ITALIA

IL PATENT BOX IN ITALIA IL PATENT BOX IN ITALIA SINTESI ESPLICATIVA Versione 9 dicembre 2015 2015 Barzanò & Zanardo tutti i diritti riservati Riferimenti Normativi Cosa è Chi ne è interessato Modalità e durata Operazioni Straordinarie

Dettagli

AUTOSTRADA DEL BRENNERO S.p.A. Via Berlino, TRENTO Telefono 0461/ Telefax 0461/

AUTOSTRADA DEL BRENNERO S.p.A. Via Berlino, TRENTO Telefono 0461/ Telefax 0461/ AUTOSTRADA DEL BRENNERO S.p.A. Via Berlin, 10-38100 TRENTO Telefn 0461/212611 - Telefax 0461/212677 www.autbrenner.it Dichiarazine del cncrrente relativa all insussistenza di cause generali di esclusine,

Dettagli

C.I.G E0B DICHIARA

C.I.G E0B DICHIARA ALLEGAT B PRCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENT DEI SERVIZI SCI ASSISTENZIALI DMICILIARI PER ANZIANI, MINRI, DISABILI E PER NUCLEI FAMIGLIARI IN STAT DI BISGN DEL CMUNE DI DL QUINQUENNI 01.01.2012 31.12.2016

Dettagli

CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI PERO E L ASSOCIAZIONE TANTIQUANTI ANNI 2013-2016 RICHIAMATI

CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI PERO E L ASSOCIAZIONE TANTIQUANTI ANNI 2013-2016 RICHIAMATI CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI PERO E L ASSOCIAZIONE TANTIQUANTI ANNI 2013-2016 RICHIAMATI 1. la delibera di Cnsigli cmunale n. 45 del 25/07/2012 di apprvazine delle linee prgrammatiche 2012-2017, che riprtan

Dettagli

AUTOCERTIFICAZIONE POSSESSO REQUISITI DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA REDATTA AI SENSI DEL D.P.R. N. 445 DEL 28 dicembre 2000 CIG.

AUTOCERTIFICAZIONE POSSESSO REQUISITI DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA REDATTA AI SENSI DEL D.P.R. N. 445 DEL 28 dicembre 2000 CIG. AUTOCERTIFICAZIONE POSSESSO REQUISITI DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA REDATTA AI SENSI DEL D.P.R. N. 445 DEL 28 dicembre 2000 CIG. 7629250045 Allegat B Spett.le Cmune di Rgn Piazza Drus, 5 24060 ROGNO (BG) Oggett:

Dettagli

Contratto ad esecuzione periodica e continuativa. Contratto di fornitura di beni

Contratto ad esecuzione periodica e continuativa. Contratto di fornitura di beni AZIENDA OSPEDALIERA REGIONALE SAN CARLO Via Ptit Petrne 85100 Ptenza Telefn 0971612677 Fax 0971612551 e-mail: prvveditre@spedalesancarl.it Cdice Fiscale e Partita IVA 01186830764 Cntratt ad esecuzine peridica

Dettagli

Modello A - Domanda / dichiarazione

Modello A - Domanda / dichiarazione Mdell A - Dmanda / dichiarazine OGGETTO: AVVISO PUBBLICO PER LA PREDISPOSIZIONE DI ELENCO DEI SOGGETTI DISPONIBILI ED IDONEI PER L AFFIDAMENTO DI SERVIZI DI IMPORTO STIMATO INFERIORE A 100.000 EURO, ATTINENTI

Dettagli

Alla presenta domanda deve essere allegata copia del documento di riconoscimento di identità.

Alla presenta domanda deve essere allegata copia del documento di riconoscimento di identità. MODELLO A) Tarant Alla Direzine Sanitaria P.O. di.. CHIEDE COPIA AUTENTICA DELLA PROPRIA CARTELLA CLINICA, RELATIVA AI RICOVERI : 01 02 03 04 DEGENZA NEL REPARTO DAL AL Il sttscritt presta il su cnsens

Dettagli

ISTANZA di VOLTURA AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE AUA ai sensi del D.P.R. 13 marzo 2013, n. 59

ISTANZA di VOLTURA AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE AUA ai sensi del D.P.R. 13 marzo 2013, n. 59 ISTANZA di VOLTURA AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE AUA ai sensi del D.P.R. 13 marz 2013, n. 59 Al SUAP COMUNE DI Marca da bll Bll asslt in frma virtuale Sl nel cas in cui l istanza al SUAP riguardi esclusivamente

Dettagli

COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI

COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI Cmune di Castellammare del Glf Pratica edilizia IV Settre urbanistica e gestine del territri Indirizz: Crs B. Mattarella, 24 PEC: cmune.castellammaredelglf@cert.prnttp.net COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI DATI

Dettagli

MODULO DI RICHIESTA AGGIORNAMENTO DELL ISTANZA: AGGIORNAMENTO, INSERIMENTO O CANCELLAZIONE RESPONSABILI TECNICI E AMMINISTRATIVI (PERSONE FISICHE)

MODULO DI RICHIESTA AGGIORNAMENTO DELL ISTANZA: AGGIORNAMENTO, INSERIMENTO O CANCELLAZIONE RESPONSABILI TECNICI E AMMINISTRATIVI (PERSONE FISICHE) MODULO DI RICHIESTA AGGIORNAMENTO DELL ISTANZA: AGGIORNAMENTO, INSERIMENTO O CANCELLAZIONE RESPONSABILI TECNICI E AMMINISTRATIVI (PERSONE FISICHE) ANAGRAFICA (cme da art. 5, c. 1, lett. a), del D.P.R.

Dettagli

Bonus per la pubblicità incrementale dal 2018

Bonus per la pubblicità incrementale dal 2018 N. 25 21 Nvembre 2017 Lr sedi Ai gentili clienti Bnus per la pubblicità incrementale dal 2018 Il Decret Legge 24 aprile 2017 n. 50 (csiddetta manvra crrettiva 2017) ha intrdtt un imprtante agevlazine fiscale

Dettagli

Corso di rendicontazione I edizione

Corso di rendicontazione I edizione Crs di rendicntazine I edizine L UNIMED Unine delle Università del Mediterrane prpne un percrs frmativ sulla rendicntazine di prgetti cmunitari per il persnale frmativ. La cmplessità rmai raggiunta dai

Dettagli

ELENCO NUOVI ONERI AMMINISTRATIVI

ELENCO NUOVI ONERI AMMINISTRATIVI ELENCO NUOVI ONERI AMMINISTRATIVI Direzine 15 Istruzine, Frmazine prfessinale e Lavr Oneri aggiunti dal 20.04.2013 Dichiarazini de minimis per impresa unica: ad ggi dichiarazini per l impresa richiedente

Dettagli

Patent box con troppi limiti? Premessa

Patent box con troppi limiti? Premessa Premessa La Legge di Stabilità 2015, con particolare riferimento ai commi da 37 a 45 dell articolo 1, ha introdotto il regime del patent box che prevede l esclusione dal reddito complessivo dei redditi

Dettagli

Prot. n /U Firenze, 7 agosto 2018

Prot. n /U Firenze, 7 agosto 2018 Prt. n. 2018-0005077/U Firenze, 7 agst 2018 AVVISO PUBBLICO (APPROVATO CON D.D. 530/2018) PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI COLLABORAZIONE A ESPERTO IN MATERIA DI POLITICHE PER L INFANZIA, L ADOLESCENZA

Dettagli

Provvedimento. Beneficiari

Provvedimento. Beneficiari POR Piemnte 2007-2013 - Asse 2 Misure 1 Incentivazine alla eazinalizzazine dei cnsumi energetici ed all'us di fnti di energia rinnvabile negli inssediamenti prduttivi Tip prvvediment Tiplgia Beneficiari

Dettagli

3 SETTORE ECONOMICO-FINANZIARIO Ufficio Tributi e recupero evasione fiscale. DETERMINAZIONE n.87 del

3 SETTORE ECONOMICO-FINANZIARIO Ufficio Tributi e recupero evasione fiscale. DETERMINAZIONE n.87 del COMUNE DI TURI Città Metrplitana di Bari PUBBLICAZIONE La presente determinazine N. 994/2018 è stata pubblicata all'alb Pretri del Cmune il 22/11/2018 e vi rimarrà fin al 07/12/2018. Lì 22/11/2018 L'ADDETTO

Dettagli

Procedura operativa per l'organizzazione del servizio alternativo di fornitura gas mediante carri bombolai

Procedura operativa per l'organizzazione del servizio alternativo di fornitura gas mediante carri bombolai Prcedura perativa per l'rganizzazine del servizi alternativ di frnitura gas mediante carri bmblai La presente prcedura descrive le mdalità di attivazine e di ergazine del servizi alternativ di frnitura

Dettagli

DIREZIONE CENTRALE RAGIONERIA E FINANZE Ufficio del Dirigente Generale

DIREZIONE CENTRALE RAGIONERIA E FINANZE Ufficio del Dirigente Generale Istitut Nazinale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazine Pubblica DIREZIONE CENTRALE RAGIONERIA E FINANZE Uffici del Dirigente Generale Rma, 20 maggi 2010 Ai DIRIGENTI GENERALI CENTRALI E REGIONALI

Dettagli

IL REGIME DEL PATENT BOX

IL REGIME DEL PATENT BOX IL REGIME DEL PATENT BOX Milano, 19 novembre 2015 Member of AGN International Indice 1. Ambito di applicazione 2. Obiettivi 3. Soggetti beneficiari 4. Beni immateriali agevolabili 5. Tipologie di utilizzo

Dettagli

COMUNE DI CANDIOLO - (TO) VIA FOSCOLO CANDIOLO

COMUNE DI CANDIOLO - (TO) VIA FOSCOLO CANDIOLO COMUNE DI CANDIOLO - (TO) VIA FOSCOLO 4 10060 CANDIOLO Richiesta di cntribut per il sstegn alla lcazine di cui all art. 11 L. 431/98 e s.m.i. Esercizi finanziari 2010 (canne ann 2009) 1 Il sttscritt, intestatari

Dettagli

DOMANDA PER L ACCREDITAMENTO REGIONALE DEI NIDI DI INFANZIA A TITOLARITA PRIVATA

DOMANDA PER L ACCREDITAMENTO REGIONALE DEI NIDI DI INFANZIA A TITOLARITA PRIVATA ALLEGATO B DOMANDA PER L ACCREDITAMENTO REGIONALE DEI NIDI DI INFANZIA A TITOLARITA PRIVATA Al Sindac del Cmune di... Il/la sttscritt/a, Cgnme Nme Data di nascita / / Cittadinanza 1 Lug di nascita (prv.

Dettagli

ALLEGATO A1 impresa singola

ALLEGATO A1 impresa singola impresa singla Spett.le PCC Gichi e Servizi S.p.A. Viale del Camp Bari, 56/d 00154 Rma SCHEMA DI DOMANDA DI PARTECIPAZIONE Il/la sttscritt/a, nat/a a il e dmiciliat/a agli effetti del presente att in Via

Dettagli

COMUNICAZIONE PER L'ESERCIZIO DELL'ATTIVITÀ DI RECUPERO RIFIUTI IN PROCEDURA SEMPLIFICATA

COMUNICAZIONE PER L'ESERCIZIO DELL'ATTIVITÀ DI RECUPERO RIFIUTI IN PROCEDURA SEMPLIFICATA tramite Al LIBERO CONSORZIO COMUNALE DI RAGUSA GIÀ PROVINCIA REGIONALE DI RAGUSA SETTORE 6 AMBIENTE E GEOLOGIA U.O.S. n.3 Gestine Rifiuti 97100 RAGUSA SUAP - Sprtell Unic per le Attività Prduttive del

Dettagli

Techinnova S.r.l. Sede operativa in Lombardia: Via Carlo Crivelli 15/ Milano Sede amministrativa: Via G. B. De Vittori, Saltrio (VA)

Techinnova S.r.l. Sede operativa in Lombardia: Via Carlo Crivelli 15/ Milano Sede amministrativa: Via G. B. De Vittori, Saltrio (VA) Camera di Cmmerci di Varese Band Vucher Digitali I4.0 Misura B Svilupp cmpetenze e tecnlgie digitali secnda edizine Sggetti Beneficiari Micr, piccle e medie imprese cme definite dall Allegat I al Reglament

Dettagli

Provincia di Ravenna Piazza dei Caduti per la Libertà, 2

Provincia di Ravenna Piazza dei Caduti per la Libertà, 2 Prvincia di Ravenna Piazza dei Caduti per la Libertà, 2 Prvvediment n. 2229 Prpnente: Plitiche energetiche, difesa del sul e prtezine civile Classificazine: 09-10-04 2010/1 del 28/06/2013 Oggett: SOCIETÀ

Dettagli

COMUNE DI PENNABILLI. Provincia di Pesaro e Urbino

COMUNE DI PENNABILLI. Provincia di Pesaro e Urbino COMUNE DI PENNABILLI Prvincia di Pesar e Urbin Reglament sulla cllabrazine, patrcini e cntribuzine del Cmune all rganizzazine di iniziative e manifestazini di carattere culturale, scientific, sciale, educativ,

Dettagli

Fiscal News N Regime speciale in e-commerce per i soggetti extra-ue che cedono a privati. La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News N Regime speciale in e-commerce per i soggetti extra-ue che cedono a privati. La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circlare di aggirnament prfessinale N. 176 27.06.2014 Regime speciale in e-cmmerce per i sggetti extra-ue che cedn a privati Il regime e gli adempimenti previsti dall art.74-quinquies del

Dettagli

COMUNE DI MASSA MARITTIMA Provincia di Grosseto SETT. 1 - SERVIZI ALLA PERSONA

COMUNE DI MASSA MARITTIMA Provincia di Grosseto SETT. 1 - SERVIZI ALLA PERSONA DOMANDA DI CONTRIBUTO PER CANONE LOCAZIONE ANNO 2009 AL COMUNE DI MASSA MARITTIMA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA ( artt. 46 e 47 DPR 445/2000) I Sttscritt.., nat.. a, prv., il, residente

Dettagli

Centro Autonomo di Spesa UNIMESPORT

Centro Autonomo di Spesa UNIMESPORT Centr Autnm di Spesa UNIMESPORT AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI CONTRATTI DI COLLABORAZIONE OCCASIONALE Art. 1 Oggett dell avvis pubblic - Premess che UniMeSprt ha prgrammat e deliberat,

Dettagli

Legge n. 241/1990, della Legge n. 218/2003 e del Regolamento Regionale n. 6/2014).

Legge n. 241/1990, della Legge n. 218/2003 e del Regolamento Regionale n. 6/2014). S.C.I.A. MOD. 027 Segnalazine certificata di mdifica / variazine / cessazine attività di nleggi di autbus cn cnducente (ai sensi dell art. 19 della Legge n. 241/1990, della Legge n. 218/2003 e del Reglament

Dettagli

ALLEGATO N. 3 DEFINIZIONE DEI PARAMETRI PER IL CALCOLO DELLA CDP

ALLEGATO N. 3 DEFINIZIONE DEI PARAMETRI PER IL CALCOLO DELLA CDP 1 di 9 ALLEGATO N. 3 IL CALCOLO DELLA CDP Apprvat cn D.M. del 28 giugn 2019 2 di 9 1. Premessa Al fine di definire la CDP di cui può disprre ciascun Partecipante in una specifica Area, Terna definisce

Dettagli

Il sottoscritto. nato a il. residente a in via n, nella sua qualità di titolare / legale rappresentante. della Ditta. con sede legale in Prov.

Il sottoscritto. nato a il. residente a in via n, nella sua qualità di titolare / legale rappresentante. della Ditta. con sede legale in Prov. Mdell C COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA e dichiarazine sstitutiva di cmunicazine antimafia Resa ai sensi dell Art. 46 Test Unic delle dispsizini legislative e reglamentari in materia di dcumentazine

Dettagli

Breve descrizione dell agevolazione

Breve descrizione dell agevolazione Allegat alla Delib.G.R. n. 25/21 del 12.6.2012 ADESIONE DELLA REGIONE SARDEGNA ALL AVVISO COMUNE DEL 3 AGOSTO 2009, INTEGRATO DALL ADDENDUM DEL 23 DICEMBRE 2009, PER LA SOSPENSIONE DEI DEBITI ALLE PICCOLE

Dettagli

COMUNICAZIONE PER L'ESERCIZIO DELL'ATTIVITÀ DI RECUPERO DI RIFIUTI NON PERICOLOSI IN PROCEDURA SEMPLIFICATA

COMUNICAZIONE PER L'ESERCIZIO DELL'ATTIVITÀ DI RECUPERO DI RIFIUTI NON PERICOLOSI IN PROCEDURA SEMPLIFICATA Allegat 1 1 Alla PROVINCIA DI PORDENONE SETTORE ECOLOGIA Servizi tutela del sul e rifiuti L.g San Girgi, 12 33170 PORDENONE COMUNICAZIONE PER L'ESERCIZIO DELL'ATTIVITÀ DI RECUPERO DI RIFIUTI NON PERICOLOSI

Dettagli

Elenco delle imprese italiane idonee a partecipare alle gare NATO. Requisiti e modalità d iscrizione.

Elenco delle imprese italiane idonee a partecipare alle gare NATO. Requisiti e modalità d iscrizione. DIPARTIMENTO PER L IMPRESA E L INTERNAZIONALIZZAZIONE Direzine Generale Plitica Industriale e Cmpetitività DIVISIONE Vili Circlare n. 1/2014 Alle IMPRESE INTERESSATE Alle ASSOCIAZIONI di CATEGORIA OGGETTO:

Dettagli

Prot. n. (VET/05/30983) LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA. Visti:

Prot. n. (VET/05/30983) LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA. Visti: Prt. n. (VET/05/30983) LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA Visti: il T.U.LL.SS. 27 lugli 1934, n. 1265; il Reglament di plizia veterinaria apprvat cn D.P.R. 8 febbrai 1954, n. 320; il Decret del Presidente

Dettagli

DOMANDA DI CONNESSIONE PER IMPIANTI DI PRODUZIONE

DOMANDA DI CONNESSIONE PER IMPIANTI DI PRODUZIONE DOMANDA DI CONNESSIONE PER IMPIANTI DI PRODUZIONE Dmanda di cnnessine/adeguament di cnnessine esistente alla rete della SEA Scietà Elettrica di Favignana S.p.A. (di seguit SEA) di: un impiant di prduzine

Dettagli

AUTOSTRADA DEL BRENNERO S.p.A. Via Berlino, TRENTO Telefono 0461/ Telefax 0461/

AUTOSTRADA DEL BRENNERO S.p.A. Via Berlino, TRENTO Telefono 0461/ Telefax 0461/ AUTOSTRADA DEL BRENNERO S.p.A. Via Berlin, 10-38100 TRENTO Telefn 0461/212611 - Telefax 0461/212677 www.autbrenner.it Dichiarazine del cncrrente relativa all insussistenza di cause generali di esclusine,

Dettagli

COMUNICAZIONE. Codice Fiscale: Data di nascita Cittadinanza Sesso M _ F _ Luogo di nascita: Stato Provincia Comune Residenza: Provincia

COMUNICAZIONE. Codice Fiscale: Data di nascita Cittadinanza Sesso M _ F _ Luogo di nascita: Stato Provincia Comune Residenza: Provincia AL COMUNE DI U Sprtell Unic per le Attività Prduttive 1. Dati impresa COMUNICAZIONE Cgnme: Nme: Cdice Fiscale: Data di nascita Cittadinanza Sess M _ F _ Lug di nascita: Stat Prvincia Cmune Residenza: Prvincia

Dettagli

Marca da bollo da 16,00

Marca da bollo da 16,00 RICHIESTA DI CONTRIBUTO Marca da bll da 6,00 AL COMUNE DI MILANO SETTORE ZONA 5, VIALE TIBALDI n. 06 MILANO IL/LA SOTTOSCRITTO/A NATO/A IL A LEGALE RAPPRESENTANTE ASSOCIAZIONE FONDAZIONE COMITATO SOCIETA

Dettagli

Via n. C.a.p. Località. Prov. N. Telefonico / Fax / Pec N iscrizione C.C.I.A. Codice fiscale. Sede Legale: Via n. C.a.p. Località

Via n. C.a.p. Località. Prov. N. Telefonico / Fax / Pec N iscrizione C.C.I.A. Codice fiscale. Sede Legale: Via n. C.a.p. Località Edili Reggi Emilia Cassa Via del Chins,22/A 42122 Reggi Emilia N.B. Si prega cmpilare quest mdell in gni sua parte, cmpresa la 5^ pagina relativa al cnsens trattament dati Ragine Sciale (cmpleta di natura

Dettagli

Camerino, 03 ottobre Armando Malgarini Daniele Sciardiglia

Camerino, 03 ottobre Armando Malgarini Daniele Sciardiglia PatentBox e sua cumulabilità con altre agevolazioni fiscali Camerino, 03 ottobre 2017 Armando Malgarini Daniele Sciardiglia 1 AGENDA PatentBox Riferimenti Normativi Cosa è Soggetti interessati Modi e tempi

Dettagli

Requisiti e modalità di selezione delle operazioni a valenza provinciale per l attuazione del Piano della Formazione per la sicurezza

Requisiti e modalità di selezione delle operazioni a valenza provinciale per l attuazione del Piano della Formazione per la sicurezza Requisiti e mdalità di selezine delle perazini a valenza prvinciale per l attuazine del Pian della Frmazine per la sicurezza Premessa Il Pian della Frmazine per la sicurezza prevede che l attuazine dell

Dettagli

INTERVENTI PER LA PROMOZIONE DI NUOVE IMPRESE E DI INNOVAZIONE DELL IMPRENDITORIA FEMMINILE

INTERVENTI PER LA PROMOZIONE DI NUOVE IMPRESE E DI INNOVAZIONE DELL IMPRENDITORIA FEMMINILE Legge reginale 20 gennai 2000, n. 1 (BUR n. 8/2000) [smmari] [RTF] INTERVENTI PER LA PROMOZIONE DI NUOVE IMPRESE E DI INNOVAZIONE DELL IMPRENDITORIA FEMMINILE Art. 1 - Finalità. 1. La Regine del Venet

Dettagli

DECRETO DEL DIRETTORE

DECRETO DEL DIRETTORE DECRETO DEL DIRETTORE N. 23 DEL 13/02/2017 OGGETTO: Aggiudicazine prcedura sttsglia per la frnitura di sstituzine del sistema di prduzine acqua calda per riscaldament e sanitaria della mensa Le Grazie

Dettagli