Fondo Regionale diritto al lavoro dei disabili L.R. 13/2003 Piano Provinciale Disabili annualità Anno 2014

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Fondo Regionale diritto al lavoro dei disabili L.R. 13/2003 Piano Provinciale Disabili annualità 2014-2016 Anno 2014"

Transcript

1 Fondo Regionale diritto al lavoro dei disabili L.R. 13/2003 Piano Provinciale Disabili annualità Anno 2014 DISPOSITIVO PROVINCIALE DOTI MANTENIMENTO AZIENDA Riferimenti Normativi L.R. 68/99 Norme per il diritto al lavoro per i disabili ; L.R. n. 22/2006 Il mercato del lavoro in Lombardia ; L.R. 13/2003 Promozione all accesso al lavoro delle persone disabili e svantaggiate ; L.R. n. 19/2007 Norme sul sistema educativo d istruzione e formazione della Regione Lombardia ; D.G.R. del n. X/1106 Linee di indirizzo a sostegno delle iniziative in favore dell inserimento socio-lavorativo delle persone con disabilità, a valere sul fondo regionale istituito con la l.r. 4 agosto 2003 n. 13: annualità 2014/2014 ; Decreto Regionale n del Riparto per l annualità 2014 del Fondo Regionale per l occupazione dei disabili in attuazione della D.G.R. 1106/2013; Delibera del Commissario Straordinario con i poteri della Giunta Provinciale PV n. 106 del Approvazione Piano Provinciale Disabili e Masterplan 2014 ; Decreto Regionale n del Validazione dei Piani Provinciali Disabili presentati dalle Amministrazioni Provinciali per il triennio in attuazione al D.G.R: 1106/2013 e piani attuativi annuali 2014 ; Determinazione Dirigenziale n del Fondo Regionale Disabili L.R. 13/03 - Piano Provinciale Disabili 2014/2016 Anno 2014 Approvazione Dispositivi Provinciali. Obiettivi del Piano Provinciale Disabili anno 2014 Al fine di garantire al territorio la continuità dei servizi e nel contempo mettere in campo tutte le azioni di natura propedeutica all attuazione del nuovo modello la presente programmazione si propone di: aumentare l occupazione delle persone con disabilità inserite nell elenco del Collocamento Mirato Disabili della Provincia di Varese, riservando una specifica attenzione a coloro che presentano una particolare difficoltà di inserimento lavorativo; sostenere le aziende del territorio nel processo di adempimento a quanto previsto dalla L. 68; favorire il mantenimento dell occupazione delle persone con disabilità psichica, valorizzando il sistema della cooperazione sociale; garantire alle persone che accedono all elenco del CMD un intervento di valutazione del potenziale all interno di un percorso di informazione orientativa; attivare tavoli di lavoro con i servizi territoriali.

2 Soggetti attuatori Possono gestire le doti i soggetti accreditati dalla Regione Lombardia per i servizi al lavoro che hanno almeno una sede operativa nel territorio della Provincia di Varese, ai sensi dell art. 13 della Legge Regionale n. 22/2006 e relativi provvedimenti attuativi il cui elenco è disponibile nella sezione Accreditamento servizi per il lavoro Area Accreditamento Albo degli Accreditati, del sito regionale L Operatore accreditato può candidarsi in forma singola o creando una filiera avvalendosi di operatori autorizzati e/o accreditati per la tipologia di attività che intende gestire L Ente che prenderà in carico la persona interessata al mantenimento del posto di lavoro potrà avvalersi anche di altri partner nell erogazione delle azioni afferenti ai PIP (Piani di intervento personalizzato) purché essi siano presenti nella rete dichiarata dall operatore alla Provincia, al fine di garantire al destinatario tutte le attività necessarie per raggiungere l obiettivo occupazionale. L operatore, per i servizi per l inserimento lavorativo ( come da indicazioni riportate a pagina 7 del presente Dispositivo),potrà avvalersi inoltre dei seguenti soggetti: 1. Cooperative Sociali ai sensi dell art. 1, comma 1, Legge n. 381 e successive modificazioni, iscritte nell apposito Albo Regionale previsto dalla L.R. 21/2003 art. 4; 2. Unità di offerta sociosanitaria 3. Comuni anche in forma associata che gestiscono i servizi per l integrazione lavorativa. Destinatari La Dote Mantenimento Azienda è rivolta alle persone disabili assunti, da un datore di lavoro pubblico o privato, con contratto a tempo Indeterminato ai sensi della L. 68/99 o precedenti norme in materia di collocamento obbligatorio, domiciliati in provincia di Varese. Possono inoltre accedere alla Dote Mantenimento Azienda coloro che sono assunti presso un azienda privata con contratto a tempo determinato a condizione che il datore di lavoro sottoscriva una lettera di impegno per la trasformazione del contratto a tempo indeterminato entro la chiusura della dote. Per maggiori dettagli si rimanda al Manuale Operatore paragrafo 2.1. Il destinatario può usufruire della tipologia di Dote Mantenimento una sola volta nell ambito del presente dispositivo. Sono esclusi coloro che hanno ricevuto i servizi di due Doti Mantenimento nel corso dei piani precedenti. Risorse economiche e composizione della Dote Le risorse a disposizione per il presente dispositivo ammontano a complessivi ,00.= ed è prevista l erogazione di circa 15 doti. Nell ambito del valore massimo previsto, il numero delle doti può aumentare in funzione dei risparmi determinati dalle effettive risorse prenotate. Il contatore del numero di doti a disposizione aggiornato è consultabile sul portale sintesi GBC in corrispondenza del bando.

3 Ogni dote ha una durata massima di 6 mesi e un valore massimo di 3.502,00.= ed è così articolata: Disabili domiciliati in provincia di Varese e occupati in aziende con contratto a tempo indeterminato o determinato con lettera di impegno per la trasformazione SERVIZIO LAVORO max 2.502,00 TIPOLOGIA INTERVENTO SOSTEGNO ALL OCCUPAZIONE DOTE MANTENIMENTO AZIENDE Durata max 6 mesi Costo h max h min. h max COSTO TOTALE Bilancio di competenze 33, ,00 Definizione del percorso 39, ,00 Monitoraggio, coordinamento e 27, ,00 gestione del PIP Coaching 35, ,00 Creazione rete di sostegno 32, ,00 Tutoring aziendale 100, ,00 SERVIZIO FORMAZIONE COSTO Costo h Costo h collettivo max 1.000,00 TOTALE d aula 32,00 23, ,00 on the job 32,00 23,00 TOTALE 3.502,00 Risultato atteso della Dote Esito positivo nel 90 % delle doti: conservazione del posto di lavoro. Nell ambito dei risultati attesi viene considerato positivo il rispetto dei tempi per la realizzazione delle azioni declinate nel planning. Per maggiori informazioni si rimanda ai documenti relativi al Piano Provinciale e al Masterplan 2014 disponibili sul sito della Provincia di Varese all indirizzo sezione Piani Provinciali e Progetti. Modalità di partecipazione Per effettuare la candidatura per la gestione delle Doti Mantenimento è necessario attenersi alle procedure indicate nel documento Manuale Operatore Utilizzo GBC/GSS Piano Disabili anno Il bando viene gestito con la modalità sportello aperto. La domanda di finanziamento firmata digitalmente deve essere presentata on-line dalla data di pubblicazione del presente avviso, inviando contestualmente una all indirizzo: pianodisabili@provincia.va.it per la conferma dell avvenuta operazione. La Provincia di Varese renderà noto sul proprio sito web istituzionale l elenco degli enti accreditati che possono gestire le doti. A partire dal giorno 14 ottobre 2014, sarà possibile procedere alla prenotazione dei PIP da parte degli Enti che abbiano ottenuto l approvazione del progetto da parte della Provincia. Le attività previste nell ambito delle Doti Mantenimento Azienda dovranno essere concluse entro 6 mesi dalla data di validazione del PIP e comunque entro il giorno 30 ottobre 2015, salvo proroghe. Le indicazioni per la realizzazione e la gestione dei PIP vengono dettagliate nel Manuale Operatore Gestione Doti Piano Disabili anno 2014.

4 Contributi ai destinatari Ausilio per il destinatario Al destinatario della Dote potranno essere riconosciute risorse fino a un massimo di 1.000,00 al fine di acquisire attrezzature o strumentazioni utili per la realizzazione delle attività ricomprese nel PIP e per l entrata nel mondo del lavoro. Gli ausili rimarranno di proprietà del destinatario. In particolare sono comprese strumentazioni quali: - personal computer - periferiche e componenti standard - ausili per accesso al personal computer - software educativi, riabilitativi o per la produttività formativa e lavorativa - postazioni di lavoro - comunicatori simbolici e alfabetici se funzionali alle abilità della persona e non riconducibili al d.m. 332/98 - strumenti di riabilitazione non prescrivibili né riconducibili ad ausili compresi nel Nomenclatore Tariffario di cui al d.m. 332/98. Monitoraggio e controllo La Provincia esercita, nel rispetto delle indicazioni regionali, il controllo amministrativo documentale sul 100% degli atti trasmessi dagli operatori accreditati e un controllo in loco su un campione pari almeno al 10% delle doti. E facoltà degli organi di controllo regionali e provinciali effettuare visite e verifiche, anche senza preavviso, in ogni fase dell attività al fine di attivare a vario titolo la vigilanza sulle azioni. Pertanto, durante tutto il corso di realizzazione del PIP gli operatori accreditati e gli altri soggetti che partecipano all attuazione del PIP sono tenuti ad assicurare lo svolgimento delle verifiche che Regione e Provincia riterranno opportuno svolgere. Disposizioni finali Il presente avviso non impegna in alcun modo la Provincia di Varese che potrà revocarlo in qualsiasi momento. La partecipazione al Piano impegna gli operatori accreditati ad attuare ogni azione utile all occupazione dei destinatari. L esito negativo dei risultati attesi dal percorso concordato nel Piano di Intervento Personalizzato non fa sorgere in ogni caso alcun diritto e/o interesse in capo al destinatario o all operatore accreditato. In tal caso questi soggetti non potranno vantare nessuna pretesa nei confronti della Provincia di Varese. L Operatore, con la candidatura per la gestione delle doti accetta le modalità di pagamento dettagliate nel Manuale Operatore paragrafo 7. Al fine di agevolare l attività di monitoraggio sull andamento del Piano gli operatori dovranno presentare una relazione conclusiva delle attività dichiarando alla Provincia eventuali insuccessi e relative motivazioni. La Provincia di Varese provvederà all istituzione di un servizio di verifica che svolga azioni di controllo, in via autonoma o su segnalazione, sulla corretta attuazione del Piano. Analogamente, la Provincia di Varese predisporrà attività di monitoraggio aventi ad oggetto, oltre all andamento del piano, anche la rilevazione dell effettiva efficacia delle azione attivate. Informazioni contatti Per maggiori informazioni si rimanda ai Manuali Operatore per la gestione delle doti e per l utilizzo GBC/GSS scaricabili dal sito nella sezione dedicata al Piano Provinciale Disabili

5 E inoltre disponibile: il servizio help-desk contattabile dal lunedì al venerdì dalle ore 8.45 alle ore numeri telefonici: fax: indirizzo Informativa trattamento dei dati personali (art. 13 del D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003, Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali ). Il D.Lgs. n. 196 del 2003 prevede la tutela delle persone di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo il decreto indicato, tale trattamento sarà improntato ai principi dell art. 11 e in particolare quelli di correttezza, liceità, pertinenza e trasparenza e sarà effettuato tutelando la riservatezza e i diritti delle persone e degli altri soggetti coinvolti. Ai sensi dell art. 13 del predetto decreto forniamo quindi la seguente finalità: - svolgere tutte le attività di gestione e monitoraggio di competenza provinciale, nella fase di realizzazione del progetto. Il trattamento sarà effettuato con le seguenti modalità: manuale e/o informatizzato e comprenderà anche la comunicazione e la diffusione dei dati alle altre Pubbliche Amministrazioni o soggetti giuridici per lo svolgimento delle funzioni istituzionali. I dati potranno essere eventualmente trattati anche da soggetti esterni che svolgono attività di assistenza tecnica per la Provincia di Varese. Il titolare della conversazione e del trattamento dei dati, cui eventualmente far capo per esercitare i diritti, ai sensi dell art. 7 del D.Lgs. 196/2003. è la Provincia di Varese Piazza Libertà 1 nella persona del Presidente della Provincia. Il Dirigente del Settore Lavoro Dott.ssa Marina Rossignoli

Fondo Regionale diritto al lavoro dei disabili L.R. 13/2003 Piano Provinciale Disabili annualità Anno 2014

Fondo Regionale diritto al lavoro dei disabili L.R. 13/2003 Piano Provinciale Disabili annualità Anno 2014 Fondo Regionale diritto al lavoro dei disabili L.R. 13/2003 Piano Provinciale Disabili annualità 2014-2016 Anno 2014 DISPOSITIVO PROVINCIALE DOTI INSERIMENTO LAVORATIVO Riferimenti Normativi L.R. 68/99

Dettagli

Piano Provinciale Disabili 2011 2012 Finanziamento 2012 Attività 2013 Fondo Regionale diritto al lavoro dei disabili L.R. 13/2003

Piano Provinciale Disabili 2011 2012 Finanziamento 2012 Attività 2013 Fondo Regionale diritto al lavoro dei disabili L.R. 13/2003 Piano Provinciale Disabili 2011 2012 Finanziamento 2012 Attività 2013 Fondo Regionale diritto al lavoro dei disabili L.R. 13/2003 DISPOSITIVO PROVINCIALE DOTI INSERIMENTO LAVORATIVO II EDIZIONE MODIFICATO

Dettagli

Riferimenti Normativi

Riferimenti Normativi Piano Provinciale Disabili 2011 2012 Annualità 2011 Fondo Regionale diritto al lavoro dei disabili L.R. 13/2003 DISPOSITIVO PROVINCIALE DOTI MANTENIMENTO AZIENDA Riferimenti Normativi L.R. 68/99 Norme

Dettagli

DOTE DISOCCUPATI - RE-INSERIMENTO AL LAVORO AVVISO RIVOLTO AGLI OPERATORI ACCREDITATI PER I SERVIZI PER IL LAVORO

DOTE DISOCCUPATI - RE-INSERIMENTO AL LAVORO AVVISO RIVOLTO AGLI OPERATORI ACCREDITATI PER I SERVIZI PER IL LAVORO DOTE DISOCCUPATI - RE-INSERIMENTO AL LAVORO AVVISO RIVOLTO AGLI OPERATORI ACCREDITATI PER I SERVIZI PER IL LAVORO 1. Premessa L Atto Negoziale tra Regione Lombardia e Provincia di Varese in attuazione

Dettagli

RICOLLOCAZIONE DI LAVORATORI COINVOLTI NEI CASI DI CRISI AZIENDALE. DOTE Inserimento Lavorativo DOTE Riqualificazione

RICOLLOCAZIONE DI LAVORATORI COINVOLTI NEI CASI DI CRISI AZIENDALE. DOTE Inserimento Lavorativo DOTE Riqualificazione RICOLLOCAZIONE DI LAVORATORI COINVOLTI NEI CASI DI CRISI AZIENDALE DOTE Inserimento Lavorativo DOTE Riqualificazione AVVISO RIVOLTO AGLI OPERATORI ACCREDITATI PER I SERVIZI PER IL LAVORO E PER LA FORMAZIONE

Dettagli

Piano Provinciale Disabili Finanziamento 2012 Attività 2013 Fondo Regionale diritto al lavoro dei disabili L.R. 13/2003

Piano Provinciale Disabili Finanziamento 2012 Attività 2013 Fondo Regionale diritto al lavoro dei disabili L.R. 13/2003 Piano Provinciale Disabili 2011 2012 Finanziamento 2012 Attività 2013 Fondo Regionale diritto al lavoro dei disabili L.R. 13/2003 DISPOSITIVO PROVINCIALE DOTI INSERIMENTO LAVORATIVO GRAVI Riferimenti Normativi

Dettagli

Riferimenti Normativi

Riferimenti Normativi Piano Provinciale Disabili 2011 2012 Annualità 2011 Fondo Regionale diritto al lavoro dei disabili L.R. 13/2003 DISPOSITIVO PROVINCIALE DOTI INSERIMENTO LAVORATIVO Riferimenti Normativi L.R. 68/99 Norme

Dettagli

Riferimenti Normativi

Riferimenti Normativi Piano Provinciale Disabili 2011 2012 Annualità 2011 Fondo Regionale diritto al lavoro dei disabili L.R. 13/2003 DISPOSITIVO PROVINCIALE DOTI ASSUNZIONI PROGRAMMATE Riferimenti Normativi L.R. 68/99 Norme

Dettagli

Avviso 1 DOTE LAVORO AMBITO DISABILITA - DOTE INSERIMENTO LAVORATIVO - (Determinazione dirigenziale n del 20/10/2011)

Avviso 1 DOTE LAVORO AMBITO DISABILITA - DOTE INSERIMENTO LAVORATIVO - (Determinazione dirigenziale n del 20/10/2011) Provincia di Sondrio Servizio Politiche Sociali Piano provinciale per l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità 2010/2012 Fondo regionale per l occupazione dei disabili - legge 68/99 - legge

Dettagli

Provincia di Sondrio Servizio Formazione Professionale e Lavoro UFFICIO LAVORO DISABILI

Provincia di Sondrio Servizio Formazione Professionale e Lavoro UFFICIO LAVORO DISABILI Provincia di Sondrio Servizio Formazione Professionale e Lavoro UFFICIO LAVORO DISABILI Piano provinciale per l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità 204/206 Fondo regionale per l occupazione

Dettagli

POLITICHE DEL LAVORO IN LOMBARDIA PER LE PERSONE CON DISABILITÀ

POLITICHE DEL LAVORO IN LOMBARDIA PER LE PERSONE CON DISABILITÀ POLITICHE DEL LAVORO IN LOMBARDIA PER LE PERSONE CON DISABILITÀ - 24 giugno 2019 Paola Antonicelli Quadro normativo L.68 del 12 Marzo 1999 L.R. 13 del 4 Agosto 2003 Promozione dell inserimento e dell integrazione

Dettagli

Piano Provinciale Disabili

Piano Provinciale Disabili Fondo Regionale Disabili L.R. 13/03 Piano Provinciale Disabili 2011 Luglio 2011 PROFILO UTENTE Iscritti n.4.993, di cui 770 nuovi iscritti nell anno 2010; 56,7% uomini 43,3% donne; il 68% presenta un età

Dettagli

PIANO PROVINCIALE PER L INSERIMENTO LAVORATIVO DELLE PERSONE DISABILI 2007/2009

PIANO PROVINCIALE PER L INSERIMENTO LAVORATIVO DELLE PERSONE DISABILI 2007/2009 PIANO PROVINCIALE PER L INSERIMENTO LAVORATIVO DELLE PERSONE DISABILI 2007/2009 Dispositivo ID 436318 FORME DI SOSTEGNO AGLI INTERVENTI DI CUI ALL ART.6 C.2 DELLA LR13/03 VOLTI A FAVORIRE L INSERIMENTO

Dettagli

PIANO PROVINCIALE DISABILI OLTRE LA CRISI ANNO 2014 SISTEMA DOTALE - AVVISO 1) DOTE INSERIMENTO

PIANO PROVINCIALE DISABILI OLTRE LA CRISI ANNO 2014 SISTEMA DOTALE - AVVISO 1) DOTE INSERIMENTO PIANO PROVINCIALE DISABILI 2014-2016 OLTRE LA CRISI ANNO 2014 SISTEMA DOTALE - AVVISO 1) DOTE INSERIMENTO 1) RIFERIMENTI NORMATIVI Legge 8 novembre 1991 n. 381: Disciplina delle cooperative sociali ; D.M.

Dettagli

AVVISO PER LA COSTITUZIONE DI UN CATALOGO PER L EROGAZIONE DI SERVIZI PER L INSERIMENTO LAVORATIVO DEL DISABILE APPROVATO CON DECRETO DIRIGENZIALE R

AVVISO PER LA COSTITUZIONE DI UN CATALOGO PER L EROGAZIONE DI SERVIZI PER L INSERIMENTO LAVORATIVO DEL DISABILE APPROVATO CON DECRETO DIRIGENZIALE R Emergo 2014 Dote lavoro ambito disabilità AVVISO PER LA COSTITUZIONE DI UN CATALOGO PER L EROGAZIONE DI SERVIZI PER L INSERIMENTO LAVORATIVO DEL DISABILE APPROVATO CON DECRETO DIRIGENZIALE R.G. 6037/2014

Dettagli

PIANO PROVINCIALE DISABILI DOTI DISABILI IN RETE AVVISO N.5/2014: AZIONE DI SISTEMA INTRODUZIONE DI TECNOLOGIE ASSISTIVE

PIANO PROVINCIALE DISABILI DOTI DISABILI IN RETE AVVISO N.5/2014: AZIONE DI SISTEMA INTRODUZIONE DI TECNOLOGIE ASSISTIVE PIANO PROVINCIALE DISABILI DOTI DISABILI IN RETE AVVISO N.5/2014: AZIONE DI SISTEMA INTRODUZIONE DI TECNOLOGIE ASSISTIVE Riferimenti normativi e direttive - D.lgs. n. 469/97 che ha conferito alle Regioni

Dettagli

ALL.A Atti N /15.4/2012/1

ALL.A Atti N /15.4/2012/1 Emergo 2012 AVVISO N. 4 Dote lavoro ambito disabilità AVVISO PER LA COSTITUZIONE DI UN CATALOGO PER L EROGAZIONE DI SERVIZI A DOTE PER IL SOSTEGNO ALL OCCUPAZIONE DEL DISABILE APPROVATO CON DISPOSIZIONE

Dettagli

Provincia di Milano IMPRESE

Provincia di Milano IMPRESE Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Provincia di Milano AVVISO PUBBLICO RIVOLTO A: IMPRESE finalizzato all Occupazione di Diplomati e laureati con difficoltà di inserimento lavorativo

Dettagli

All.A Atti \15.4\2014\2

All.A Atti \15.4\2014\2 Emergo 2014 Dote lavoro - ambito disabilità AVVISO PER LA COSTITUZIONE DI UN CATALOGO PER L EROGAZIONE DI SERVIZI A DOTE PER IL SOSTEGNO ALL OCCUPAZIONE DEL DISABILE (approvato con decreto dirigenziale

Dettagli

AVVISO LIFT 2015 DOTE IMPRESA INCENTIVI AI DATORI DI LAVORO PER L EROGAZIONE DELL INDENNITÀ DI TIROCINIO.

AVVISO LIFT 2015 DOTE IMPRESA INCENTIVI AI DATORI DI LAVORO PER L EROGAZIONE DELL INDENNITÀ DI TIROCINIO. AVVISO LIFT 2015 DOTE IMPRESA INCENTIVI AI DATORI DI LAVORO PER L EROGAZIONE DELL INDENNITÀ DI TIROCINIO. Regione Lombardia con DGR X/1106 del 20/12/2013 ha reso note le linee di indirizzo a sostegno delle

Dettagli

All. A Atti / 15.4/2012/1 SCHEMA

All. A Atti / 15.4/2012/1 SCHEMA SCHEMA Emergo 2012 AVVISO N. 3 Dote lavoro ambito disabilità AVVISO PER LA COSTITUZIONE DI UN CATALOGO PER L EROGAZIONE DI SERVIZI PER L INSERIMENTO LAVORATIVO DEL DISABILE APPROVATO CON DISPOSIZIONE DIRIGENZIALE

Dettagli

Fondo regionale per l occupazione dei disabili - legge 68/99 - legge regionale 13/03

Fondo regionale per l occupazione dei disabili - legge 68/99 - legge regionale 13/03 Provincia di Sondrio Settore Turismo, Cultura, Istruzione e Politiche Sociali Servizio Mercato del Lavoro Piano provinciale per l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità 2014/2016 Fondo regionale

Dettagli

PIANO PROVINCIALE DISABILI OLTRE LA CRISI ANNUALITA 2016 SISTEMA DOTALE - AVVISO 1) DOTE IMPRESA

PIANO PROVINCIALE DISABILI OLTRE LA CRISI ANNUALITA 2016 SISTEMA DOTALE - AVVISO 1) DOTE IMPRESA PIANO PROVINCIALE DISABILI 2014-2016 OLTRE LA CRISI ANNUALITA 2016 SISTEMA DOTALE - AVVISO 1) DOTE IMPRESA 1) RIFERIMENTI NORMATIVI Legge 8 novembre 1991 n. 381: Disciplina delle cooperative sociali ;

Dettagli

PIANO PROVINCIALE PER L INSERIMENTO LAVORATIVO DELLE PERSONE DISABILI 2007/2009

PIANO PROVINCIALE PER L INSERIMENTO LAVORATIVO DELLE PERSONE DISABILI 2007/2009 PIANO PROVINCIALE PER L INSERIMENTO LAVORATIVO DELLE PERSONE DISABILI 2007/2009 Dispositivo ID 436320 INCENTIVI, CONTRIBUTI E OGNI ALTRA PROVVIDENZA UTILE A GARANTIRE FORME DI SUPPORTO ED ACCOMPAGNAMENTO

Dettagli

PIANO L.I.F.T

PIANO L.I.F.T PIANO L.I.F.T. 2017-18 M A S T E R P L A N 2 0 1 7 Provincia di Monza e della Brianza Settore Risorse e servizi di area vasta Regione Lombardia, con Delibera di Giunta Regionale X/6885 del 17 luglio 2017,

Dettagli

DOTE LAVORO INSERIMENTO LAVORATIVO DISABILI AVVISO PUBBLICO

DOTE LAVORO INSERIMENTO LAVORATIVO DISABILI AVVISO PUBBLICO Settore Lavoro, Istruzione, Politiche Sociali PIANO PROVINCIALE PER IL SOSTEGNO E L INSERIMENTO LAVORATIVO DELLE PERSONE DISABILI ANNUALITA 2011-2012 DOTE LAVORO INSERIMENTO LAVORATIVO DISABILI AVVISO

Dettagli

Area Sviluppo Economico Settore Lavoro PIANO PROVINCIALE DISABILI Annualità 2012 AVVISO PUBBLICO DOTE 3

Area Sviluppo Economico Settore Lavoro PIANO PROVINCIALE DISABILI Annualità 2012 AVVISO PUBBLICO DOTE 3 Area Sviluppo Economico Settore Lavoro PIANO PROVINCIALE DISABILI 2010-2012 Annualità 2012 AVVISO PUBBLICO DOTE 3 Azioni finalizzate al sostegno all occupazione dei lavoratori con disabilità psichica o

Dettagli

- D.G.P. Provincia di Bergamo n. 32 dell Piano Provinciale per l inserimento socio lavorativo delle persone disabili anni ;

- D.G.P. Provincia di Bergamo n. 32 dell Piano Provinciale per l inserimento socio lavorativo delle persone disabili anni ; AVVISO N. 4/2010 Approvato con Determinazione Dirigenziale n. Avviso per la costituzione di un catalogo provinciale per l erogazione dei servizi per la DOTE LAVORO DISABILI SOSTEGNO DEI DISABILI PSICHICI

Dettagli

LIFT MB0127

LIFT MB0127 SETTORE RISORSE E SERVIZI AI COMUNI LIFT 2019-2020 AVVISO PER LA COSTITUZIONE DI UNA ATS O PARTENARIATO PROVINCIALE PER L EROGAZIONE DI SERVIZI PER LA VALUTAZIONE DEL POTENZIALE DELLA PERSONA CON DISABILITA

Dettagli

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE PROPONENTE Settore Politiche Educative, Piano Locale Giovani, Istruzione e Sport DIRETTORE TONINELLI dott.ssa SILVIA Numero di registro Data dell'atto 160 04/02/2016 Oggetto

Dettagli

Decreto Dirigenziale

Decreto Dirigenziale Area Promozione e Coordinamento dello Sviluppo Economico e Sociale Settore Formazione E Lavoro Decreto Dirigenziale Raccolta Generale n.12944/2014 del 22/12/2014 Prot. n.262418/2014 del 22/12/2014 Fasc.15.4

Dettagli

Catalogo Doti Lavoro Disabili Inserimento Lavorativo e Sostegno Lavorativo Pagina 1

Catalogo Doti Lavoro Disabili Inserimento Lavorativo e Sostegno Lavorativo Pagina 1 AVVISO PER LA COSTITUZIONE DEI CATALOGHI PROVINCIALI PER L EROGAZIONE DEI SERVIZI PER LE DOTI LAVORO DISABILI INSERIMENTO LAVORATIVO E SOSTEGNO LAVORATIVO - PIANO PROVINCIALE DISABILI 2011/2012 ANNUALITA

Dettagli

Settore Lavoro, Istruzione, Politiche Sociali

Settore Lavoro, Istruzione, Politiche Sociali Settore Lavoro, Istruzione, Politiche Sociali PIANO PROVINCIALE PER IL SOSTEGNO E L INSERIMENTO LAVORATIVO DELLE PERSONE DISABILI 2014-2016 ANNUALITA 2014 D3 -DOTE LAVORO SOSTEGNO ALL OCCUPAZIONE AVVISO

Dettagli

Dote Lavoro Tirocini per i giovani D.d.u.o. del 19/11/2012 n

Dote Lavoro Tirocini per i giovani D.d.u.o. del 19/11/2012 n Dote Lavoro Tirocini per i giovani D.d.u.o. del 19/11/2012 n. 10440 Pietro Di Lazzaro Politiche per l adattabilità dei lavoratori e delle imprese Struttura: Occupazione e Occupabilità COS E LA DOTE LAVORO

Dettagli

PIANO PROVINCIALE DI MANTOVA PER L INSERIMENTO LAVORATIVO DELLE PERSONE DISABILI ( )

PIANO PROVINCIALE DI MANTOVA PER L INSERIMENTO LAVORATIVO DELLE PERSONE DISABILI ( ) Provincia di Mantova Settore turistico e culturale, servizi alla persona e alla comunità, politiche sociali e del lavoro, sport e tempo libero AVVISO PUBBLICO PER LA COSTITUZIONE DI CATALOGO PROVINCIALE

Dettagli

EMERGO 2012 DOTE LAVORO AMBITO DISABILITA CATALOGO PROVINCIALE DEI SERVIZI A DOTE E INCENTIVI ALLE ASSUNZIONI - INVECCHIAMENTO ATTIVO

EMERGO 2012 DOTE LAVORO AMBITO DISABILITA CATALOGO PROVINCIALE DEI SERVIZI A DOTE E INCENTIVI ALLE ASSUNZIONI - INVECCHIAMENTO ATTIVO Settore Formazione e Lavoro Area Sistema produttivo, Lavoro e Welfare EMERGO 2012 DOTE LAVORO AMBITO DISABILITA CATALOGO PROVINCIALE DEI SERVIZI A DOTE E INCENTIVI ALLE ASSUNZIONI - INVECCHIAMENTO ATTIVO

Dettagli

S e t t o r e W e l f a r e

S e t t o r e W e l f a r e S e t t o r e W e l f a r e LIFT 2015 AVVISO PER LA COSTITUZIONE DI UNA ATS PROVINCIALE PER L EROGAZIONE DI SERVIZI PER LA VALUTAZIONE DEL POTENZIALE DELLA PERSONA CON DISABILITA MB0086 1. Obiettivi e

Dettagli

Cremona, lì 08/05/2014 DECRETO N / SETTORE LAVORO, FORMAZIONE E POLITICHE SOCIALI Serv.Attività Produttive e Lavoro

Cremona, lì 08/05/2014 DECRETO N / SETTORE LAVORO, FORMAZIONE E POLITICHE SOCIALI Serv.Attività Produttive e Lavoro Cremona, lì 08/05/2014 DECRETO N. 637 / SETTORE LAVORO, FORMAZIONE E POLITICHE SOCIALI Serv.Attività Produttive e Lavoro Oggetto:PIANO PROVINCIALE PER IL SOSTEGNO E L'INSERIMENTO LAVORATIVO DELLE PERSONE

Dettagli

LIFT MB0121

LIFT MB0121 Settore Risorse e servizi ai Comuni LIFT 2017-2018 AVVISO PER LA COSTITUZIONE DI UNA ATS O PARTENARIATO PROVINCIALE PER L EROGAZIONE DI SERVIZI PER LA VALUTAZIONE DEL POTENZIALE DELLA PERSONA CON DISABILITA

Dettagli

AVVISO PUBBLICO DOTE 2

AVVISO PUBBLICO DOTE 2 Area Sviluppo Economico Settore Lavoro PIANO PROVINCIALE DISABILI Annualità 2014 AVVISO PUBBLICO DOTE 2 Azioni finalizzate al sostegno all occupazione delle persone disabili ai sensi della legge 68/99

Dettagli

PROVINCIA DI COMO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

PROVINCIA DI COMO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE PROVINCIA DI COMO C O P I A DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N 1320 DEL 05/12/2014 SETTORE Attività Economiche, Formazione Professionale, Politiche Attive del Lavoro e Università, Istruzione OGGETTO: INCARICO

Dettagli

DOTE PERCORSI PERSONALIZZATI PER ALLIEVI CON DISABILITÀ ANNO FORMATIVO

DOTE PERCORSI PERSONALIZZATI PER ALLIEVI CON DISABILITÀ ANNO FORMATIVO Allegato A al decreto n.8428 del 08/09/2010 DOTE PERCORSI PERSONALIZZATI PER ALLIEVI CON DISABILITÀ ANNO FORMATIVO 2010-2011 INDICAZIONI OPERATIVE PER GLI ENTI DI FORMAZIONE PER LA PRESENTAZIONE DEI PIP,

Dettagli

PER LA COSTITUZIONE DI UNA ATS PROVINCIALE PER L EROGAZIONE DI SERVIZI PER LA VALUTAZIONE DEL POTENZIALE DEL DISABILE

PER LA COSTITUZIONE DI UNA ATS PROVINCIALE PER L EROGAZIONE DI SERVIZI PER LA VALUTAZIONE DEL POTENZIALE DEL DISABILE L.I.F.T. 2011 Dote lavoro Ambito Disabilità AVVISO PER LA COSTITUZIONE DI UNA ATS PROVINCIALE PER L EROGAZIONE DI SERVIZI PER LA VALUTAZIONE DEL POTENZIALE DEL DISABILE In attuazione del Piano provinciale

Dettagli

DECRETO N Del 07/02/2019

DECRETO N Del 07/02/2019 DECRETO N. 1482 Del 07/02/2019 Identificativo Atto n. 92 DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO Oggetto VALIDAZIONE DEI MASTERPLAN PROVINCIALI, IN ATTUAZIONE DELLA DGR 843 DEL 19/11/2018. L'atto

Dettagli

Atti /15.4/2012/1

Atti /15.4/2012/1 EMERGO 2011/2012 Avviso n. 4 BIS- Avviso per l erogazione di incentivi alle assunzioni DOTE LAVORO AMBITO DISABILITA INCENTIVI Approvato con D.D.6750/2012 1 1. finalità ed ambito di intervento La Provincia

Dettagli

Adeguamento e integrazione ai sensi del D.lgs 81/2015 e DGR n. 4676/2015. di Regione Lombardia

Adeguamento e integrazione ai sensi del D.lgs 81/2015 e DGR n. 4676/2015. di Regione Lombardia Adeguamento e integrazione ai sensi del D.lgs 81/2015 e DGR n. 4676/2015 di Regione Lombardia CATALOGO PROVINCIALE DELL OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE 2012/2013 AVVISO

Dettagli

PIANO PROVINCIALE PER L INSERIMENTO LAVORATIVO DELLE PERSONE DISABILI 2007/2009

PIANO PROVINCIALE PER L INSERIMENTO LAVORATIVO DELLE PERSONE DISABILI 2007/2009 PIANO PROVINCIALE PER L INSERIMENTO LAVORATIVO DELLE PERSONE DISABILI 2007/2009 Dispositivo ID 436319 FORME DI SOSTEGNO ALL INSERIMENTO LAVORATIVO DI PERSONE DISABILI ATTUATI ATTRAVERSO LE CONVENZIONI

Dettagli

PROTOCOLLO D'INTESA tra

PROTOCOLLO D'INTESA tra PROTOCOLLO D'INTESA tra PROVINCIA DI BRESCIA e SERVIZI D INSERIMENTO LAVORATIVO DELLE PERSONE DISABILI CHE AGISCONO CON DELEGA DEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI BRESCIA Oggi, Via Cefalonia n. 50; in una sala

Dettagli

AVVISO QUARTO CRISI AZIENDALI

AVVISO QUARTO CRISI AZIENDALI Provincia di Como La Provincia di Como l Assessorato alle Politiche attive del lavoro e formazione professionale pubblica AVVISO PER LA REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITA DEL PIANO PROVINCIALE PER LO SVILUPPO

Dettagli

PROGRAMMA 411 CRISI AZIENDALI

PROGRAMMA 411 CRISI AZIENDALI Provincia di Como La Provincia di Como l Assessorato alle Politiche attive del lavoro e formazione professionale pubblica AVVISO PER LA REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITA DEL PIANO PROVINCIALE PER LO SVILUPPO

Dettagli

DOTE IMPRESA - COLLOCAMENTO MIRATO

DOTE IMPRESA - COLLOCAMENTO MIRATO PROVINCIA DI COMO Assessorato Politiche Attive del Lavoro Servizio Provinciale Collocamento Mirato Disabili COMUNICAZIONE AGLI OPERATORI ACCREDITATI L.R. 22/06 AI SERVIZI PER IL LAVORO PER LA REALIZZAZIONE

Dettagli

DISABILITA OBBLIGO E OPPORTUNITA PER L AZIENDA

DISABILITA OBBLIGO E OPPORTUNITA PER L AZIENDA DISABILITA OBBLIGO E OPPORTUNITA PER L AZIENDA UN PERCOSO AVVIATO CON LA X LEGISLATURA Il PERCORSO 2013: Regione Lombardia approva la DGR 1106/2013 che introduce la misura Dote Impresa Collocamento Mirato

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER LA SPERIMENTAZIONE DI AZIONI DI RETE PER IL LAVORO AMBITO DISABILITA

AVVISO PUBBLICO PER LA SPERIMENTAZIONE DI AZIONI DI RETE PER IL LAVORO AMBITO DISABILITA Corso Vi ttori o Emanuele II, 17 - C.F. 80002130195 AVVISO PUBBLICO PER LA SPERIMENTAZIONE DI AZIONI DI RETE PER IL LAVORO AMBITO DISABILITA in attuazione della DGR n. 6885 del 17/07/2017 Linee di indirizzo

Dettagli

Prot. n. Cremona, lì 13/12/2013

Prot. n. Cremona, lì 13/12/2013 Prot. n. Cremona, lì 13/12/2013 DECRETO N. 878 / SETTORE LAVORO, FORMAZIONE E POLITICHE SOCIALI Serv.Attività Produttive e Lavoro Oggetto:PIANO PROVINCIALE PER IL SOSTEGNO E PER L'INSERIMENTO LAVORATIVO

Dettagli

COMITATO PER L AMMINISTRAZIONE DEL FONDO REGIONALE PER L OCCUPAZIONE DEI DISABILI. 21 giugno 2016

COMITATO PER L AMMINISTRAZIONE DEL FONDO REGIONALE PER L OCCUPAZIONE DEI DISABILI. 21 giugno 2016 COMITATO PER L AMMINISTRAZIONE DEL FONDO REGIONALE PER L OCCUPAZIONE DEI DISABILI 21 giugno 2016 Temi da trattare 1. Programmazione 2014-2016 (dgr 1106/2013): Quadro finanziario delle risorse monitoraggio

Dettagli

Decreto Dirigenziale

Decreto Dirigenziale Area Sistema Produttivo, Lavoro e Welfare Settore Formazione E Lavoro Decreto Dirigenziale Raccolta Generale n.6037/2014 del 09/06/2014 Prot. n.124696/2014 del 09/06/2014 Fasc.15.4 / 2014 / 2 Oggetto:

Dettagli

Regione Lombardia: Dote Impresa incentivi all assunzione di persone con disabilità

Regione Lombardia: Dote Impresa incentivi all assunzione di persone con disabilità Newsletter di aggiornamento n. 13 anno 2015 Data di redazione: 24 aprile 2015 Regione Lombardia: Dote Impresa incentivi all assunzione di persone con disabilità Regione Lombardia, in data 13 aprile 2015,

Dettagli

Decreto Dirigenziale

Decreto Dirigenziale Area Sistema Produttivo, Lavoro e Welfare Settore Formazione E Lavoro Decreto Dirigenziale Raccolta Generale n.1597/2014 del 17/02/2014 Prot. n.36488/2014 del 17/02/2014 Fasc.15.4 / 2012 / 1 Oggetto: Piano

Dettagli

PROVINCIA DI MANTOVA Area Funzioni regionali delegate Istruzione Edilizia Scolastica Pari Opportunità

PROVINCIA DI MANTOVA Area Funzioni regionali delegate Istruzione Edilizia Scolastica Pari Opportunità PROVINCIA DI MANTOVA Area Funzioni regionali delegate Istruzione Edilizia Scolastica Pari Opportunità Servizio Mercato del Lavoro e Politiche Attive CPI PIANO PROVINCIALE DI MANTOVA PER L INSERIMENTO LAVORATIVO

Dettagli

Provincia di Como. La Provincia di Como l Assessorato alle Politiche attive del lavoro e formazione professionale pubblica

Provincia di Como. La Provincia di Como l Assessorato alle Politiche attive del lavoro e formazione professionale pubblica Provincia di Como La Provincia di Como l Assessorato alle Politiche attive del lavoro e formazione professionale pubblica AVVISO PER LA REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITA DEL PIANO PROVINCIALE PER LO SVILUPPO

Dettagli

Avviso per la costituzione di un Catalogo provinciale per l erogazione dei servizi per la DOTE LAVORO AMBITO DISABILITA INSERIMENTO LAVORATIVO.

Avviso per la costituzione di un Catalogo provinciale per l erogazione dei servizi per la DOTE LAVORO AMBITO DISABILITA INSERIMENTO LAVORATIVO. Avviso per la costituzione di un Catalogo provinciale per l erogazione dei servizi per la DOTE LAVORO AMBITO DISABILITA INSERIMENTO LAVORATIVO. 1. Obiettivi e principi dell intervento Il presente Avviso

Dettagli

PROGRAMMA INDIVIDUALE CRISI 411

PROGRAMMA INDIVIDUALE CRISI 411 Provincia di Como La Provincia di Como l Assessorato alle Politiche attive del lavoro e formazione professionale pubblica AVVISO PER LA REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITA DEL PIANO PROVINCIALE PER LO SVILUPPO

Dettagli

PROVINCIA DI MANTOVA

PROVINCIA DI MANTOVA PROVINCIA DI MANTOVA Determinazione n 671 del 05/07/2012 DELLE COMUNITA' RISORSE CULTURALI E TURISTICHE, LAVORO, SVILUPPO DELLA PERSONA E ISTRUZIONE FORMAZIONE LAVORO E GIOVANI ISTRUTTORE: BEZZECCHI ALESSANDRA

Dettagli

AVVISO PUBBLICO ATTIVAZIONE DOTE COMUNALE DI INSERIMENTO LAVORATIVO IN COOPERATIVE SOCIALI DI TIPO B

AVVISO PUBBLICO ATTIVAZIONE DOTE COMUNALE DI INSERIMENTO LAVORATIVO IN COOPERATIVE SOCIALI DI TIPO B AVVISO PUBBLICO ATTIVAZIONE DOTE COMUNALE DI INSERIMENTO LAVORATIVO IN COOPERATIVE SOCIALI DI TIPO B In attuazione della deliberazione di Giunta Comunale n. 377 del 28.06.2016 si rende nota che è istituita

Dettagli

Avviso 2 - Catalogo Doti Lavoro Disabili Inserimento e Sostegno Lavorativo Pagina 1

Avviso 2 - Catalogo Doti Lavoro Disabili Inserimento e Sostegno Lavorativo Pagina 1 AVVISO 2/2014 PER LA COSTITUZIONE DEL CATALOGO PROVINCIALE PER L EROGAZIONE DEI SERVIZI PER LE DOTI LAVORO DISABILI INSERIMENTO LAVORATIVO E SOSTEGNO LAVORATIVO - PIANO PROVINCIALE DISABILI 2014/2016 ANNUALITA

Dettagli

PROGRAMMAZIONE PROVINCIALE DELLE ATTIVITA DI FORMAZIONE DEGLI APPRENDISTI ASSUNTI PRESSO IMPRESE DELLA PROVINCIA DI PAVIA (PERIODO FORMATIVO

PROGRAMMAZIONE PROVINCIALE DELLE ATTIVITA DI FORMAZIONE DEGLI APPRENDISTI ASSUNTI PRESSO IMPRESE DELLA PROVINCIA DI PAVIA (PERIODO FORMATIVO Avviso Dote per i Destinatari finali per apprendisti assunti in Provincia di Pavia ai sensi dell art. 4 del Decreto Legislativo 167/11 e successive modificazioni e integrazioni e dell art. 44 del D.lgs

Dettagli

Avviso 3/2014 Azioni di sistema: percorsi per l orientamento scuola-lavoro Pagina 1

Avviso 3/2014 Azioni di sistema: percorsi per l orientamento scuola-lavoro Pagina 1 AVVISO 3/2014 AZIONI DI SISTEMA: PERCORSI PER L ORIENTAMENTO SCUOLA/LAVORO Riferimenti normativi e direttive - D.lgs. n. 469/97 che ha conferito alle Regioni e agli Enti Locali funzioni e compiti in materia

Dettagli

AZIONE DI SISTEMA LAVORO E DIPENDENZE

AZIONE DI SISTEMA LAVORO E DIPENDENZE Settore Formazione e Lavoro Area Sistema produttivo, Lavoro e Welfare AZIONE DI SISTEMA LAVORO E DIPENDENZE PROGETTI A FAVORE DEL RICONOSCIMENTO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI ACQUISITE E DELL'INSERIMENTO

Dettagli

Allegato 2 al d.d.u.o.

Allegato 2 al d.d.u.o. Allegato 2 al d.d.u.o. AVVISO DOTE V ANNO PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO ANNUALE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L ACCESSO ALL ESAME DI STATO ANNUALITÀ 2011/2012 1. Obiettivi e principi dell

Dettagli

AVVISO PER LA COSTITUZIONE DI UN CATALOGO PER L EROGAZIONE DI SERVIZI PER LA VALUTAZIONE DEL POTENZIALE DEL DISABILE

AVVISO PER LA COSTITUZIONE DI UN CATALOGO PER L EROGAZIONE DI SERVIZI PER LA VALUTAZIONE DEL POTENZIALE DEL DISABILE Emergo 2012 Dote lavoro ambito disabilità AVVISO PER LA COSTITUZIONE DI UN CATALOGO PER L EROGAZIONE DI SERVIZI PER LA VALUTAZIONE DEL POTENZIALE DEL DISABILE Approvato con d.d. n. 6778/2012 del 9/8/2012

Dettagli

PROGRAMMAZIONE PROVINCIALE DELLE ATTIVITA DI FORMAZIONE DEGLI APPRENDISTI ASSUNTI PRESSO IMPRESE DELLA PROVINCIA DI COMO (ANNO FORMATIVO

PROGRAMMAZIONE PROVINCIALE DELLE ATTIVITA DI FORMAZIONE DEGLI APPRENDISTI ASSUNTI PRESSO IMPRESE DELLA PROVINCIA DI COMO (ANNO FORMATIVO Provincia di Como Aggiornamento Avviso Dote per apprendisti assunti in Provincia di Como ai sensi dell art 4 D.lgs 167/11 e dell art. 49 del Decreto Legislativo 276/2003 PROGRAMMAZIONE PROVINCIALE DELLE

Dettagli

ALL. A QUADRO REGIONALE DEGLI STANDARD MINIMI DEI SERVIZI AL LAVORO

ALL. A QUADRO REGIONALE DEGLI STANDARD MINIMI DEI SERVIZI AL LAVORO ALL. A QUADRO REGIONALE DEGLI STANDARD MINIMI DEI SERVIZI AL LAVORO Servizi Contenuto Output AREA SERVIZIO: ACCOGLIENZA E PRESA IN CARICO Accoglienza e accesso ai servizi Colloquio specialistico - Gestione

Dettagli

Approvato con decreto dirigenziale R.G. 5460/2014

Approvato con decreto dirigenziale R.G. 5460/2014 Emergo 2014 Dote lavoro ambito disabilità AVVISO PER LA COSTITUZIONE DI UN CATALOGO PER L EROGAZIONE DI SERVIZI PER LA VALUTAZIONE DEL POTENZIALE DEL DISABILE Approvato con decreto dirigenziale R.G. 5460/2014

Dettagli

DECRETO N Del 09/03/2017

DECRETO N Del 09/03/2017 DECRETO N. 2506 Del 09/03/2017 Identificativo Atto n. 161 DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO Oggetto FONDO REGIONALE PER L OCCUPAZIONE DEI DISABILI REALIZZAZIONE DA PARTE DELLE PROVINCE

Dettagli

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE PROPONENTE Settore Politiche Educative, Piano Locale Giovani, Istruzione e Sport DIRETTORE TONINELLI DOTT.SSA SILVIA Numero di registro Data dell'atto 1915 19/12/2014 Oggetto

Dettagli

PROVINCIA DI MANTOVA

PROVINCIA DI MANTOVA PROVINCIA DI MANTOVA Determinazione n 709 del 25/09/2018 Area 1 - Funzioni regionali delegate istruzione - edilizia scolastica - pari opportunità Servizio mercato del lavoro e politiche attive - CPI ISTRUTTORE:

Dettagli

POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO, POLITICHE SOCIALI E FORMAZIONE Istruzione e programmazione della rete scolastica

POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO, POLITICHE SOCIALI E FORMAZIONE Istruzione e programmazione della rete scolastica Numero 472 Reg. Determinazioni Registrato in data 15/03/2018 POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO, POLITICHE SOCIALI E FORMAZIONE Istruzione e programmazione della rete scolastica Dirigente: SILVANO GHERARDI OGGETTO

Dettagli

PROVINCIA DI COMO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N 584 DEL 24/07/2015

PROVINCIA DI COMO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N 584 DEL 24/07/2015 PROVINCIA DI COMO C O P I A DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N 584 DEL 24/07/2015 SETTORE Attività Economiche, Formazione Professionale, Politiche Attive del Lavoro e Università, Istruzione OGGETTO: INCARICO

Dettagli

Manuale Operatore. UTILIZZO GSS Piano Provinciale Disabili Masterplan 2015 Gestione Dote Lavoro

Manuale Operatore. UTILIZZO GSS Piano Provinciale Disabili Masterplan 2015 Gestione Dote Lavoro Manuale Operatore UTILIZZO GSS Piano Provinciale Disabili Masterplan 2015 Gestione Dote Lavoro In questo documento l uso del genere maschile per indicare i soggetti coinvolti è da intendersi riferito ad

Dettagli

PROVINCIA DI MANTOVA

PROVINCIA DI MANTOVA PROVINCIA DI MANTOVA Determinazione n 457 del 10/06/2014 SETTORE RISORSE CULTURALI E TURISTICHE, LAVORO, SVILUPPO DELLA PERSONA E DELLE COMUNITA' DELLE COMUNITA' RISORSE CULTURALI E TURISTICHE, LAVORO,

Dettagli

WORKSHOP. Presentazione. modello mantovano per. delle persone disabili. Aula Magna della Fondazione Università di Mantova. giugno

WORKSHOP. Presentazione. modello mantovano per. delle persone disabili. Aula Magna della Fondazione Università di Mantova. giugno WORKSHOP Presentazione 13 giugno 2014 Aula Magna della Fondazione Università di Mantova del modello mantovano per l inserimento lavorativo delle persone disabili ore 14:30 La Provincia di Mantova ha il

Dettagli

AVVISO PUBBLICO DOTE IMPRESA COLLOCAMENTO MIRATO MISURA INCENTIVI PER ASSUNZIONI e INCENTIVI PER TIROCINI PIANO PROVINCIALE DISABILI - MASTERPLAN 2015

AVVISO PUBBLICO DOTE IMPRESA COLLOCAMENTO MIRATO MISURA INCENTIVI PER ASSUNZIONI e INCENTIVI PER TIROCINI PIANO PROVINCIALE DISABILI - MASTERPLAN 2015 AVVISO PUBBLICO DOTE IMPRESA COLLOCAMENTO MIRATO MISURA INCENTIVI PER ASSUNZIONI e INCENTIVI PER TIROCINI PIANO PROVINCIALE DISABILI - MASTERPLAN 2015 1. Riferimenti Normativi L. 68/99 Norme per il diritto

Dettagli

Regione Basilicata: Formazione Professionale e politiche attive del lavoro

Regione Basilicata: Formazione Professionale e politiche attive del lavoro 8-Salerno_Osservatorio 17/10/18 08:56 Pagina 135 Regione Basilicata: Formazione Professionale e politiche attive del lavoro 1. La IeFP nella Regione: dati Scheda aggiornata al 30.09.2018 OSSERVATORIO sulle

Dettagli

AVVISO N.3/2015 DOTE IMPRESA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA PRENOTAZIONE DELLE INDENNITA DI TIROCINIO

AVVISO N.3/2015 DOTE IMPRESA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA PRENOTAZIONE DELLE INDENNITA DI TIROCINIO AVVISO N.3/2015 DOTE IMPRESA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA PRENOTAZIONE DELLE INDENNITA DI TIROCINIO Premessa Con il presente avviso la Provincia di Bergamo intende acquisire le manifestazioni di

Dettagli

Formazione e Lavoro rende note le indicazioni per la presentazione. di Progetti previsti dal Piano provinciale per l attuazione di interventi

Formazione e Lavoro rende note le indicazioni per la presentazione. di Progetti previsti dal Piano provinciale per l attuazione di interventi PROVINCIA DI MILANO La Provincia di Milano Direzione Centrale Sviluppo Economico, Formazione e Lavoro rende note le indicazioni per la presentazione di Progetti previsti dal Piano provinciale per l attuazione

Dettagli

DECRETO N Del 27/03/2017

DECRETO N Del 27/03/2017 DECRETO N. 3372 Del 27/03/2017 Identificativo Atto n. 203 DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO Oggetto DETERMINAZIONE DEL BUDGET DELLE ISTITUZIONI FORMATIVE ACCREDITATE PER I SERVIZI DI ISTRUZIONE

Dettagli

Promozione all accesso al lavoro delle persone disabili e svantaggiate

Promozione all accesso al lavoro delle persone disabili e svantaggiate LEGGE REGIONALE 4 agosto 2003, N. 13 Promozione all accesso al lavoro delle persone disabili e svantaggiate (BURL n. 32, 1º suppl. ord. del 08 Agosto 2003 ) urn:nir:regione.lombardia:legge:2003-08-04;13

Dettagli

la Legge Regionale n. 35 del 30/12/ Disposizioni per la formazione del Bilancio 2017/2019 della Regione Marche (legge di stabilità 2017);

la Legge Regionale n. 35 del 30/12/ Disposizioni per la formazione del Bilancio 2017/2019 della Regione Marche (legge di stabilità 2017); DECRETO DEL DIRIGENTE DELLA P.F. ISTRUZIONE, FORMAZIONE, ORIENTAMENTO E SERVIZI TERRITORIALI PER LA FORMAZIONE E SERVIZI PER II MERCATO DEL LAVORO (CENTRI IMPIEGO) ##numero_data## Oggetto: Avviso pubblico

Dettagli

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE Comune di Cremona pagina 1 DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE PROPONENTE Settore Politiche Sociali DIRETTORE GROSSI dott.ssa EUGENIA Numero di registro Data dell'atto 604 19/04/2017 Oggetto : Approvazione della

Dettagli

DECRETO N Del 16/09/2015

DECRETO N Del 16/09/2015 DECRETO N. 7439 Del 16/09/2015 Identificativo Atto n. 834 DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO Oggetto MODIFICA DEI TERMINI DEGLI AVVISI PUBBLICI PER LA FRUIZIONE DELL OFFERTA FORMATIVA DEI

Dettagli

Disposizione Dirigenziale

Disposizione Dirigenziale Area Sistema Produttivo, Lavoro e Welfare Settore Formazione E Lavoro Disposizione Dirigenziale Raccolta Generale n.12463/2013 del 09/12/2013 Prot. n.294265/2013 del 09/12/2013 Fasc.15.4 / 2012 / 1 Oggetto:

Dettagli

PROVINCIA DI GENOVA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE DIREZIONE POLITICHE FORMATIVE E DEL LAVORO DIREZIONE POLITICHE FORMATIVE E DEL LAVORO

PROVINCIA DI GENOVA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE DIREZIONE POLITICHE FORMATIVE E DEL LAVORO DIREZIONE POLITICHE FORMATIVE E DEL LAVORO PROVINCIA DI GENOVA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE DIREZIONE POLITICHE FORMATIVE E DEL LAVORO DIREZIONE POLITICHE FORMATIVE E DEL LAVORO Prot. Generale N. 0035492 / 2013 Atto N. 1918 OGGETTO: Fondo regionale

Dettagli

Allegato 1 AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELL OFFERTA DI PERCORSI FORMATIVI DI ASSISTENTE FAMILIARE

Allegato 1 AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELL OFFERTA DI PERCORSI FORMATIVI DI ASSISTENTE FAMILIARE Allegato 1 AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELL OFFERTA DI PERCORSI FORMATIVI DI ASSISTENTE FAMILIARE 1 1. Oggetto dell intervento 1. Il presente Avviso si colloca tra le iniziative previste nell

Dettagli

LEGGE REGIONALE 4 agosto 2003, 13 Art. 1

LEGGE REGIONALE 4 agosto 2003, 13 Art. 1 LEGGE REGIONALE 4 agosto 2003, 13 Promozione all accesso al lavoro delle persone disabili e svantaggiate. (B.U.R. 8 Agosto 2003, n. 32, 1º suppl. ord.) Art. 1 Finalità 1. La Regione e le province promuovono

Dettagli

TRA. l AZIENDA ULSS 19, con sede legale in Adria (RO), Via.. Codice Fiscale/ Partita Iva

TRA. l AZIENDA ULSS 19, con sede legale in Adria (RO), Via.. Codice Fiscale/ Partita Iva Allegato A) CONVENZIONE TRA LA PROVINCIA DI ROVIGO E LE AZIENDE ULSS 18 E 19 PER LA GESTIONE IN COLLABORAZIONE DELLE ATTIVITÀ FINALIZZATE AD INSERIMENTI SOCIO-LAVORATIVI TRA la PROVINCIA DI ROVIGO, con

Dettagli

AVVISO PER I DESTINATARI

AVVISO PER I DESTINATARI Provincia di Cremona AVVISO PER I DESTINATARI DEL CATALOGO PROVINCIALE DELL OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE O DI MESTIERE EX ART. 4 D.LGS. 167/11 Periodo Formativo

Dettagli

D2- DOTE LAVORO INSERIMENTO LAVORATIVO DISABILI DEBOLI AVVISO PUBBLICO

D2- DOTE LAVORO INSERIMENTO LAVORATIVO DISABILI DEBOLI AVVISO PUBBLICO Settore Lavoro, Istruzione, Politiche Sociali PIANO PROVINCIALE PER IL SOSTEGNO E L INSERIMENTO LAVORATIVO DELLE PERSONE DISABILI 2011-2012 ANNUALITA 2012 D2- DOTE LAVORO INSERIMENTO LAVORATIVO DISABILI

Dettagli

3.3.e SOSTEGNO ALL AUTOIMPRENDITORIALITA

3.3.e SOSTEGNO ALL AUTOIMPRENDITORIALITA 3.3.e SOSTEGNO ALL AUTOIMPRENDITORIALITA Riferimenti normativi e direttive - D.lgs. n. 469/97; - L. n. 68 /1999 e s.m.i; - D.lgs. n. 181/2000, così come modificato dal D.lgs. n. 297/2002; - L. n. 30/2003;

Dettagli

AVVISO Dote Lavoro Tirocini Giovani. BURL 28 novembre 2012

AVVISO Dote Lavoro Tirocini Giovani. BURL 28 novembre 2012 AVVISO Dote Lavoro Tirocini Giovani BURL 28 novembre 2012 Il presente Avviso intende favorire i giovani e le aziende attraverso interventi atti a : - sostenere i giovani nell attivazione e realizzazione

Dettagli