Motori di ricerca e Directory

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Motori di ricerca e Directory"

Transcript

1 Motori di ricerca e Directory Relatore: Andrea Baioni Utilizzo dei Motori di Ricerca il 93% degli italiani online ritiene i motori di ricerca lo strumento più efficace per cercare informazioni, prodotti e servizi; l'89% utilizza quotidianamente i motori di ricerca l'87% li utilizza sempre o quasi per trovare informazioni decisive per un acquisto, indipendentemente dal valore di ciò che vuole acquistare; il 88% di questi, in una o più occasioni, ha scelto cosa acquistare proprio sulla base delle informazioni trovate con i motori di ricerca; 1

2 Differenze: Directory e Motori Directory: Quando si suggerisce un sito in una directory, il sito sarà visitato da una persona che valuterà se è valido o meno. Si può inserire una sola pagina, tranne rari casi, e di solito è la home page. Motore di ricerca: Quando si suggerisce un sito in motore di ricerca sarà uno spider che visiterà il sito e lo inserirà nel database. lo spider lo visiterà periodicamente e prenderà tutte le pagine che contengono un link nella tua home page. SPIDER: è un software di un motore di ricerca che ha il compito di indicizzare il tuo sito web, inserendolo nel database del motore stesso. 2

3 La directory: dmoz La directory più famosa al mondo è ODP (Open Directory Project), meglio conosciuta come dmoz.org Per suggerire il sito in dmoz è necessario scegliere la categoria e poi cliccare sul link in alto a destra "suggerisci il tuo sito". I tempi di attesa sono molto lunghi e possono arrivare anche a sei mesi. E possibile richiedere lo status del proprio sito nel loro forum. Il motore di ricerca: Google 3

4 Il meta-motore: Metacrawler FARE RICERCHE 4

5 Ricerche Ricerca di due o più termini Ricerca di termini con esclusione di altri Ricerca di termini quando non si conosce o non si ricorda il modo esatto in cui sono scritti I caratteri minuscoli e maiuscoli Differenze fra i doppi apici e l'operatore + Gli operatori OR, AND, NOT, NEAR Ricerca di due o più termini Metodo corretto? Editing box del motore RISULTATO RICERCA Si paperino+ topolino oppure paperino;topolino Tutti i documenti che contengono paperino e topolino No paperino topolino Tutti i documenti che contengono solo paperino o solo topolino o paperino e topolino ESEMPIO: ricercare i documenti in cui si parli di Paperino e di Topolino 5

6 Ricerca di due o più termini Metodo corretto? Editing box del motore RISULTATO RICERCA Si paperino+ topolino -pluto Tutti i documenti che contengono paperino e topolino ma non PlutoTutti i documenti che contengono paperino e topolino ESEMPIO: ricercare i documenti in cui si parli di Paperino e di Topolino Doppi apici Esempio di ricerca "via col vento" RISULTATO RICERCA Tutti i documenti che contengono via col vento (esattamente in quest' ordine) separate eventualmente solo da spazi o da punteggiatura. +via +col +vento Tutti i documenti che contengono via col vento in qualsiasi ordine compaiano (via vento col, col via vento, ecc.) 6

7 Operatore AND Esempio di ricerca pentium AND computer RISULTATO RICERCA Tutti i documenti che contengono le parole pentium e computer (anche se separate da altre parole, a differenza dell' operatore + che non lo consente) pentium AND "hard disk" Tutti i documenti che contengono la parola pentium e cotemporaneamente la frase hard disk. Operatore OR Esempio di ricerca RISULTATO RICERCA pentium OR computer Tutti i documenti che contengono la parola pentium oppure computer pentium OR "hard disk" Tutti i documenti che contengono la parola pentium oppure la frase hard disk. 7

8 Operatore NOT Esempio di ricerca RISULTATO RICERCA pentium AND NOT computer Tutti i documenti che contengono la parola pentium ma non computer pentium AND NOT "hard disk" Tutti i documenti che contengono la parola pentium ma non la frase hard disk. Esempio di ricerca Esempio di ricerca ("omero" and "iliade") and not (ulisse or agamennone) RICERCA Si supponga per esempio di voler individuare tutti i documenti in cui si parli di Omero e dell' Iliade escludendo Ulisse e Agamennone. La ricerca si può predisporre in questo modo : ("tappeti" and (persiani or russi)) and (kirman or kashan or shirvan) Altro esempio: ricerca dei documenti che parlano di tappeti persiani o russi i cui nomi siano Kirman o Kashan o Shirvan 8

9 COMANDI UTILI Collegamenti ad altri siti link:www.abstudio.it 9

10 Limitazioni per domini Per fare una ricerca specifica all'interno di un sito web. Ad esempio: se si desidera cercare il termine google sandbox all'interno del sito basta inserire la seguente query nel box di ricerca di Google: site:www.cduweb.com google sandbox Motori di ricerca personalizzati Un Motore di ricerca personalizzato è uno strumento di ricerca su misura, realizzato utilizzando la tecnologia di ricerca di Google, che assegna priorità o limita i risultati di ricerca in base ai siti web o alle pagine specificate. Applicare il layout e la formattazione del tuo sito web alla pagina dei tuoi risultati di ricerca Aiutare gli utenti a cercare le informazioni desiderate tramite l'aggiunta di perfezionamenti di ricerca alle pagine dei risultati Aggiungere siti all'indice del tuo motore di ricerca mentre navighi nel Web Invitare amici e utenti fidati a modificare e migliorare il tuo motore di ricerca Guadagnare con il tuo Motore di ricerca personalizzato partecipando al programma AdSense di Google 10

11 KEYWORDS Le parole chiave Tre gruppi di parole chiave PAROLE AD ALTA COMPETITIVITA' - TASSO DI CONVERSIONE BASSO PAROLE AD ALTO UTILIZZO MEDIAMENTE COMPETITIVE - TASSO DI CONVERSIONE DISCRETO PAROLE A BASSO UTILIZZO POCO COMPETITIVE - TASSO DI CONVERSIONE ALTO 11

12 Selettore di parole chiave https://adwords.google.it/select/keywordtoolexternal Google trends Permette di confrontare le ricerche nel tempo di più parole chiave o frasi di parole chiave 12

13 Google sets Crea gruppi di parole chiave collegate semanticamente alle parole inserite Google Zeitgeist Fornisce attualmente le statistiche sulle ricerche effettuate su Internet con due intervalli: mensile ed annuali 13

14 Statistiche di ricerca Google SearchWiki Come personalizzare le ricerche di Google 14

15 Directory Ottimizzatore del sito 15

16 Google Analytics Offre funzionalità ancora più semplici da utilizzare. Accesso a statistiche dettagliate sul traffico verso il tuo sito con funzionalità quali Segmentazione avanzata, Rapporti personalizzati, Grafici animati Google Analytics 1. Le nuovi funzioni enterprise, che lo hanno avvicinato a prodotti più blasonati 2. L annuncio di un set di API 3. L usabilità del prodotto 4. Il tasso di crescita 5. Il prezzo 16

17 Google Analytics - Funzionalità 1. Motion Charts (un nuovo sistema di visualizzazione dei dati) 2. Segmentazione avanzata 3. Custom report 4. Integrazione con Adsense 5. Nuova interfaccia amministrativa 6. API di esportazione dei dati Google Analytics 20 consigli Fornire delle API Renderlo real time Abilitare la raccolta di dati terzi Reintrodurre i grafici orari Export dell intera dashboard Abilitare accessi multipli alla dashboard Personalizzazione dei grafici Aggiungere le date agli export in CSV Comparazione tra siti Aggiungere le linee di tendenza Aggiungere la comparazione g/g s/s m7m Associare i referral e le keyword con le pagine di contenuto Migliorare la velocità del sito Migliorare la dashboard Renderlo Social Compatibilità / mobile Più obiettivi Informazioni sulla sessione Comparazione dell metriche Rendere pubblici i dati 17

18 Google Flu Google Phone 18

19 Google Suggest Google Alert Gli avvisi di Google Alert vengono inviati tramite posta elettronica quando online compaiono degli articoli che corrispondono agli argomenti che hai specificato. 19

20 Google AdSense Double click ad planner 20

21 Glossario Posizione media La posizione media rappresenta la media artmetica delle posizioni ottenute in fase di impression dal tuo annuncio (questa dipende dai competitors e dal CPC max che sei disposto a pagare). il tuo annuncio (per esempio) è stato visualizzato due volte in terza posizione e una volta in quarta (3+3+4)/3=3,33 periodico. La posizione viene calcolata fra i link sponsorizzati dal circuito adsense (cioè in prima e seconda posizione i link in alto orizzontali - quelli prima della SERP naturale - sempre se ci sono). Glossario Conversione Si verifica quando un visitatore effettua un acquisto o richiede ulteriori informazioni o esegue l azione desiderata nel sito Tasso di conversione Numero delle conversioni diviso il numero totale dei clic (necessario attivare il monitoraggio delle conversioni Rete dei contenuti Google può pubblicare i tuoi annunci su qualsiasi sito pertinente la tua attività Impression Numero di volte in cui l annuncio viene pubblicato su Google o sulla rete dei contenuti 21

22 Domande e Risposte Grazie per l attenzione Andrea Baioni Blog: 22

CORSO GOOGLE ADWORDS

CORSO GOOGLE ADWORDS CORSO GOOGLE ADWORDS Corso: Google AdWords I concetti fondamentali del keyword e display advertising per imparare a creare e gestire campagne pubblicitarie Google AdWords in modo efficace. Argomenti del

Dettagli

Migliorare l efficacia delle campagna AdWords con suggerimenti fondamentali

Migliorare l efficacia delle campagna AdWords con suggerimenti fondamentali Migliorare l efficacia delle campagna AdWords con suggerimenti fondamentali Che cos'è l'ottimizzazione di AdWords Per ottimizzazione si intende la procedura che consente di migliorare la qualità e il rendimento

Dettagli

marketing highlights Google Analytics A cura di: dott. Fabio Pinello

marketing highlights Google Analytics A cura di: dott. Fabio Pinello marketing highlights Google Analytics A cura di: dott. Fabio Pinello Google Analytics è uno strumento gratuito fornito da Google per monitorare il traffico di visite dei siti web su cui è installato. Cos

Dettagli

WEB MARKETING. Indicizzazione nei motori di ricerca. SCHEDA PRODOTTO Versione 1.1

WEB MARKETING. Indicizzazione nei motori di ricerca. SCHEDA PRODOTTO Versione 1.1 WEB MARKETING nei motori di ricerca SCHEDA PRODOTTO Versione 1.1 1 1. INTRODUZIONE I motori di ricerca sono la funzione più utilizzata sul web e sono secondi solo alla posta elettronica nella lista delle

Dettagli

Indice generale. Introduzione...xi. Ringraziamenti...xii. Il marketing su Google: come e soprattutto perché funziona...1

Indice generale. Introduzione...xi. Ringraziamenti...xii. Il marketing su Google: come e soprattutto perché funziona...1 Indice generale Introduzione...xi Perché dovete leggere questo libro... xii A chi è rivolto... xii Ringraziamenti...xii Capitolo 1 Capitolo 2 Il marketing su Google: come e soprattutto perché funziona...1

Dettagli

INTRODUZIONE: ALL INCLUSIVE

INTRODUZIONE: ALL INCLUSIVE INTRODUZIONE: ALL INCLUSIVE è l insieme di servizi, strumenti e tecniche che rendono un sito web accessibile e ottimizzato per assicurare che venga rinvenuto nelle prime posizioni sui motori di ricerca.

Dettagli

UTILIZZO DEI COOKIES (informativa conforme al Provvedimento del Garante Privacy del 8 Maggio 2014)

UTILIZZO DEI COOKIES (informativa conforme al Provvedimento del Garante Privacy del 8 Maggio 2014) UTILIZZO DEI COOKIES (informativa conforme al Provvedimento del Garante Privacy del 8 Maggio 2014) Star Link srl, Titolare del trattamento dei dati personali, informa che questo Sito internet fa uso di

Dettagli

10 ingredienti da tenere sempre in cucina ovvero,

10 ingredienti da tenere sempre in cucina ovvero, 10 ingredienti da tenere sempre in cucina ovvero, la SEO Checklist per andare a cena con Google Licenza Creative Commons - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (CC BY-NC-ND 3.0) introduzione

Dettagli

Espandere ed ottimizzare la tua campagna Adwords. www.acquisireclienti.com

Espandere ed ottimizzare la tua campagna Adwords. www.acquisireclienti.com Espandere ed ottimizzare la tua campagna Adwords www.acquisireclienti.com Come espandere una campagna Espandere una campagna Quando una campagna funziona, puoi provare ad espanderla (sempre tenendo sotto

Dettagli

Gestione dell account AdWords di Google Guida pratica

Gestione dell account AdWords di Google Guida pratica Gestione dell account AdWords di Google Guida pratica Benvenuti in AdWords di Google Questa guida fornisce una panoramica del Centro di controllo gestionale AdWords, l interfaccia per la gestione e il

Dettagli

COOKIES COSA SONO I COOKIES? COME UTILIZZIAMO I COOKIES?

COOKIES COSA SONO I COOKIES? COME UTILIZZIAMO I COOKIES? COOKIES Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano cookies. Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso. COSA SONO

Dettagli

Far crescere l attività con AdWords. Segui i nostri suggerimenti per veder prosperare il tuo account AdWords

Far crescere l attività con AdWords. Segui i nostri suggerimenti per veder prosperare il tuo account AdWords Far crescere l attività con AdWords Segui i nostri suggerimenti per veder prosperare il tuo account AdWords Benvenuto a Far crescere l attività con AdWords, una guida che ti aiuterà a ottimizzare i risultati

Dettagli

Estratto del capitolo 5 Edizione italiana a cura di Studio Pleiadi

Estratto del capitolo 5 Edizione italiana a cura di Studio Pleiadi Estratto del capitolo 5 Edizione italiana a cura di Studio Pleiadi 1. Come funzionano i motori di ricerca Una panoramica generale sul funzionamento dei motori di ricerca risultati). 2. Come le persone

Dettagli

Fatti trovare dai clienti proprio quando hanno bisogno del tuo prodotto! RICORDATE?

Fatti trovare dai clienti proprio quando hanno bisogno del tuo prodotto! RICORDATE? Ciclo di Seminari: Come usare bene INTERNET per VENDERE Fatti trovare dai clienti proprio quando hanno bisogno del tuo prodotto! RICORDATE? L'offerta d'informazione non è all'altezza delle necessità dei

Dettagli

marketing highlights Google AdSENSE A cura di: Dott.ssa Adelia Piazza

marketing highlights Google AdSENSE A cura di: Dott.ssa Adelia Piazza marketing highlights Google AdSENSE A cura di: Dott.ssa Adelia Piazza AdSense è un programma di Google che consente ai publisher online di guadagnare dalla visualizzazione di annunci pubblicati sui propri

Dettagli

Cos è. Mission & Vision. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing.

Cos è. Mission & Vision. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing. Cos è Mission & Vision COMUNICAZIONE. SOLUZIONI INFORMATICHE. CONSULENZA AZIENDALE. WEB MARKETING. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing.

Dettagli

Premessa. Buona lettura.

Premessa. Buona lettura. 0 Premessa Questa mini guida è estratta da un ebook creato insieme ad altri miei colleghi con l intento di descrivere alcune tecniche usate per generare visite verso le proprie pagine web. Google AdWords

Dettagli

Cookie Policy. Uso dei Cookies in questo sito

Cookie Policy. Uso dei Cookies in questo sito Cookie Policy Uso dei Cookies in questo sito Nella presente cookie policy viene descritto l'utilizzo dei cookies di questo sito. Titolare del trattamento dei dati personali è il soggetto cui fa riferimento

Dettagli

Recentemente sono stati divulgati i dati dell Osservatorio ebit Innovation-Demoskopea riguardanti il settore dell e-business, all interno dei quali

Recentemente sono stati divulgati i dati dell Osservatorio ebit Innovation-Demoskopea riguardanti il settore dell e-business, all interno dei quali Recentemente sono stati divulgati i dati dell Osservatorio ebit Innovation-Demoskopea riguardanti il settore dell e-business, all interno dei quali viene fatta una previsione per gli investimenti del 2012,

Dettagli

PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE

PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE Stella Romagnoli LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione 1 PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE Stella Romagnoli LM59 LUMSA 2014-2015 Stella Romagnoli LUMSA - Pianificazione e

Dettagli

Motori di ricerca. Reti e Web. Motori di ricerca. Motori di ricerca - Interfaccia. Motori di ricerca

Motori di ricerca. Reti e Web. Motori di ricerca. Motori di ricerca - Interfaccia. Motori di ricerca Reti e Web Si stima vi siano almeno 13 miliardi di pagine Web Sistemi per la ricerca e la catalogazione delle pagine Web motori di ricerca (Google, Yahoo!, Bing,...) cataloghi sistematici (Yahoo! directory)

Dettagli

Corso di Web Marketing IMMOBILIARE

Corso di Web Marketing IMMOBILIARE Corso di Web Marketing IMMOBILIARE Relatore FRANCESCO BERSANI Responsabile Marketing JUSTIMMOBILI (Sviluppo Siti per Ag. Immobiliari) & IMMOBILIARISTI.com (Il Blog degli Agenti Immobiliari) Chi è JUSTIMMOBILI?

Dettagli

Social Media Marketing: Facebook, Google Plus e Twitter Creato by Stefano Basso il 21 aprile 2014 su comeguadagnareconinternet

Social Media Marketing: Facebook, Google Plus e Twitter Creato by Stefano Basso il 21 aprile 2014 su comeguadagnareconinternet Social Media Marketing: Facebook, Google Plus e Twitter Creato by Stefano Basso il 21 aprile 2014 su comeguadagnareconinternet Il Social Media Marketing è strettamente correlato al SEO (Search Engine Optimization).

Dettagli

Search Marketing. Un investimento misurato dalla pianificazione al ritorno. Luigi Sciolti

Search Marketing. Un investimento misurato dalla pianificazione al ritorno. Luigi Sciolti Search Marketing Un investimento misurato dalla pianificazione al ritorno. Luigi Sciolti 1 About us Luigi Sciolti: Consulente Web Marketing Web Designer e Web Developer Fondatore di UP Vision. UP Vision:

Dettagli

Vai on-line con la tua azienda!

Vai on-line con la tua azienda! Vai on-line con la tua azienda! Il tuo e-commerce con BIZMART e-commerce: vendi on-line! La soluzione Bizmart prevede una soluzione per la creazione di e-commerce basati sulla piattaforma Magento, per

Dettagli

google AdWords facebook Twitter Soluzioni Web Marketing personalizzate Concessionaria ufficiale di:

google AdWords facebook Twitter Soluzioni Web Marketing personalizzate Concessionaria ufficiale di: google AdWords facebook Twitter Soluzioni Web Marketing personalizzate Concessionaria ufficiale di: DAVVERO GRANDI. INDICE google ADWORDS 4 facebook & TWITTER 8 Il meglio del Web Marketing... GOOGLE AdWOrds

Dettagli

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Nessuna parte di questo documento può essere usata o riprodotta in alcun modo anche parzialmente senza il permesso della

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Nessuna parte di questo documento può essere usata o riprodotta in alcun modo anche parzialmente senza il permesso della www.smartplus.it www.progettorchestra.com Per informazioni: info@smartplus.it info@progettorchestra.it Tel +39 0362 1857430 Fax+39 0362 1851534 Varedo (MI) - ITALIA Siti web e motori di ricerca Avere un

Dettagli

DMEDIAGROUP.it. Il Primo Circuito di Media Locali SUPPORTO TECNICO

DMEDIAGROUP.it. Il Primo Circuito di Media Locali SUPPORTO TECNICO DMEDIAGROUP.it Il Primo Circuito di Media Locali SUPPORTO TECNICO Dmedia Group SpA Corso Vittorio Emanuele II, 15 Milano Via Campi 29/L Merate I 039.99.89.01 www.dmediagroup.it Internet Se ti venisse in

Dettagli

Un motore di ricerca per i siti web della PA italiana. GooglePA, un motore di ricerca per i siti web della PA italiana

Un motore di ricerca per i siti web della PA italiana. GooglePA, un motore di ricerca per i siti web della PA italiana PA Un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Roma, 19 maggio 2010 Cos è GooglePA GooglePa è una personalizzazione di Google realizzata con Google ricerca personalizzata Cerca solo tra le pagine

Dettagli

Webinar. Usabilità a parole: valorizzare i contenuti delle PA per i motori di ricerca

Webinar. Usabilità a parole: valorizzare i contenuti delle PA per i motori di ricerca Webinar Usabilità a parole: valorizzare i contenuti delle PA per i motori di ricerca Webinar Usabilità a parole: valorizzare i contenuti delle PA per i motori di ricerca Scenario Scenario: I risultati

Dettagli

Campagna Visibilità sui Motori di Ricerca UNIVERSAL SEARCH VISIBILITY

Campagna Visibilità sui Motori di Ricerca UNIVERSAL SEARCH VISIBILITY Campagna Visibilità sui Motori di Ricerca UNIVERSAL SEARCH VISIBILITY Pag. 1 / 7 Il servizio Motori Top20 garantisce la presenza costante nelle prime posizioni dei più importanti motori di ricerca e directory,

Dettagli

Iniziativa Comunitaria Equal II Fase IT G2 CAM - 017 Futuro Remoto. Approfondimento IL KEYWORD ADVERTISING

Iniziativa Comunitaria Equal II Fase IT G2 CAM - 017 Futuro Remoto. Approfondimento IL KEYWORD ADVERTISING APPROFONDIMENTO ICT Iniziativa Comunitaria Equal II Fase IT G2 CAM - 017 Futuro Remoto Approfondimento IL KEYWORD ADVERTISING ORGANISMO BILATERALE PER LA FORMAZIONE IN CAMPANIA IL KEYWORD ADVERTISING UNA

Dettagli

In questo E-book scoprirai Cos è Google Analytics e come interfacciarlo con mosajco per monitorare le visite che riceve il tuo sito web, direttamente

In questo E-book scoprirai Cos è Google Analytics e come interfacciarlo con mosajco per monitorare le visite che riceve il tuo sito web, direttamente In questo E-book scoprirai Cos è Google Analytics e come interfacciarlo con mosajco per monitorare le visite che riceve il tuo sito web, direttamente dal tuo sito web! Cosa è Google Analytics e come usarlo

Dettagli

328 85 57 044 info@delacomweb.it www.delacomweb.it

328 85 57 044 info@delacomweb.it www.delacomweb.it DeLaCom Marketing si occupa della promozione on line di servizi e prodotti per le aziende clienti Posizionamento di Siti Web sui Motori di Ricerca Email Marketing - SMS Marketing Aumento Visite al Sito

Dettagli

Cookie Policy Uso dei Cookies in questo sito Che cos'è un cookie? Cookie del browser:

Cookie Policy Uso dei Cookies in questo sito Che cos'è un cookie? Cookie del browser: Cookie Policy Uso dei Cookies in questo sito Nella presente cookie policy viene descritto l'utilizzo dei cookies di questo sito. Preliminarmente si precisa che l'uso di c.d. cookies di sessione (che non

Dettagli

SEM e SEO Internet studies, 2013/2014 Emmanuel Mazzucchi e Francesca Comunello

SEM e SEO Internet studies, 2013/2014 Emmanuel Mazzucchi e Francesca Comunello SEM e SEO Internet studies, 2013/2014 Emmanuel Mazzucchi e Francesca Comunello Search marketing Selezionare per scrivere o eliminare il sottotitolo Vantaggi: - Alta profilazione utenti (parole chiave;

Dettagli

Analisi del Posizionamento sui motori di ricerca (SEO) per il sito web http://www.associazionevisuristi.com

Analisi del Posizionamento sui motori di ricerca (SEO) per il sito web http://www.associazionevisuristi.com Analisi del Posizionamento sui motori di ricerca (SEO) per il sito web http://www.associazionevisuristi.com Contenuto del Report Risultati statistici attuali per il posizionamento sui motori di ricerca

Dettagli

Tecniche di web marketing

Tecniche di web marketing Tecniche di web marketing Le tecniche Promotion Marketing Online S.E.M. Email Marketing Contextual Advertising Advergame 2/27 3/27 Promotion Marketing Online Riguarda la promozione dell'immagine dell'azienda

Dettagli

Indicazioni pratiche per realizzare una campagna marketing digitale

Indicazioni pratiche per realizzare una campagna marketing digitale Indicazioni pratiche per realizzare una campagna marketing digitale La fase strategia SEO: la scelta delle keyword Questa fase è fondamentale, qualunque attività SEO risulta essere priva di senso se non

Dettagli

marketing hightlights Google AdWords A cura di: Dott.ssa Adelia Piazza

marketing hightlights Google AdWords A cura di: Dott.ssa Adelia Piazza marketing hightlights Google AdWords A cura di: Dott.ssa Adelia Piazza Ad Words è la piattaforma pubblicitaria di Google che permette la pubblicazione di annunci: testuali immagini e video sulle pagine

Dettagli

[ Corporate Magazine ] 28 / 10 / 2015 Sito WordPress- Alessandro Tedeschi

[ Corporate Magazine ] 28 / 10 / 2015 Sito WordPress- Alessandro Tedeschi [ Corporate Magazine ] 28 / 10 / 2015 Sito WordPress- Alessandro Tedeschi [ Sito WordPress Premium ] Premessa. _Fase 1 Creazione Grafica _Fase 2 Creazione sito WordPress _Fase 3 Lancio sito internet Descrizione

Dettagli

MODULO 5 Basi di dati (database)

MODULO 5 Basi di dati (database) MODULO 5 Basi di dati (database) I contenuti del modulo: questo modulo riguarda la conoscenza da parte del candidato dei concetti fondamentali sulle basi di dati e la sua capacità di utilizzarli. Il modulo

Dettagli

Applicazione Pratica Campagna Adwords

Applicazione Pratica Campagna Adwords Applicazione Pratica Campagna Adwords Campagna Agenzia Justimmobili - Roma La Justimmobili e una agenzia immobiliare di Roma che vuole intercettare tramite Internet i potenziali clienti interessati ad

Dettagli

Search Engine Optimization per Calciomercato.it

Search Engine Optimization per Calciomercato.it www.mamadigital.com Search Engine Optimization per Calciomercato.it Mamadigital srl - Sede legale e operativa: Via Conegliano, 18-00182 Roma C.F. e P. iva 09738901009 Phone: +39 0670614560 Fax: +39 0670391132

Dettagli

Search, Digital Adv & Analytics

Search, Digital Adv & Analytics Area di formazione Search, Digital Adv & Analytics 01 Pubblicità Online: introduzione alla pubblicità su Google, Facebook e altri network 02 SEO: ottimizzazione per i motoridi ricerca 03 Digital Analytics

Dettagli

Tipologie e strategie di traffico. www.acquisireclienti.com

Tipologie e strategie di traffico. www.acquisireclienti.com Tipologie e strategie di traffico www.acquisireclienti.com Varie tipologie di traffico Traffico pay per click Adwords su Google e rete di ricerca Adwords sulla rete di contenuto Facebook Ads PPC di Yahoo/Bing

Dettagli

Prato cresce con il digitale. Migliorare la propria posizione sul web

Prato cresce con il digitale. Migliorare la propria posizione sul web Prato cresce con il digitale Migliorare la propria posizione sul web Prato cresce con il digitale Come rendere il sito visibile dai motori di ricerca Programma 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. Cos'è una SERP Cosa

Dettagli

Italy Specials. Manuale per l inserimento di un alloggio, una specialità o un attrazione sul sito di Italy Specials

Italy Specials. Manuale per l inserimento di un alloggio, una specialità o un attrazione sul sito di Italy Specials Manuale per l inserimento di un alloggio, una specialità o un attrazione sul sito di Nella Home Page, in alto a destra, cliccando su Diventa partner, potrai trovare ulteriori informazioni navigando nelle

Dettagli

COME FARE SOLDI CON SPECIALPREZZI MONEY

COME FARE SOLDI CON SPECIALPREZZI MONEY COME FARE SOLDI CON SPECIALPREZZI MONEY Benvenuto, Il programma d'affiliazione SPECIALPREZZI è il modo più rapido e veloce di guadagnare soldi OnLine. Non serve avere un sito web, pubblica pure i nostri

Dettagli

Search, Digital Adv & Analytics

Search, Digital Adv & Analytics Area di formazione Search, Digital Adv & Analytics I tuoi clienti ti stanno già cercando. Sai come farti trovare? 01 SEO: ottimizzazione per i motori di ricerca 02 Pubblicità Online: introduzione alla

Dettagli

Indice generale. Parte I Il negozio... 1. Introduzione...xv. Capitolo 1 L e-commerce... 3

Indice generale. Parte I Il negozio... 1. Introduzione...xv. Capitolo 1 L e-commerce... 3 Introduzione...xv A chi può essere utile...xv A cosa può servire...xv Tredici capitoli e altrettanti buoni motivi per leggere questo libro...xvi Parte I Il negozio...xvi Parte II Il marketing...xvi Ringraziamenti...xvii

Dettagli

A cura di: Ronnie Pavani. Resp. Web Marketing & S.e.o. TITANKA! Spa

A cura di: Ronnie Pavani. Resp. Web Marketing & S.e.o. TITANKA! Spa A cura di: Ronnie Pavani Resp. Web Marketing & S.e.o. TITANKA! Spa BE-Wizard! Academy - Roma 31 gennaio 2012 I fondamentali dell ottimizzazione La struttura piramidale del sito La struttura piramidale

Dettagli

COMUNE DI CINISI (PROV. DI PALERMO)

COMUNE DI CINISI (PROV. DI PALERMO) COMUNE DI CINISI (PROV. DI PALERMO) Progetto turistico territoriale per la realizzazione di un sito e geoportale turistico inserito nel progetto di Ristrutturazione di un casolare in contrada Napoli da

Dettagli

Che cos è BaseKit Site Builder.

Che cos è BaseKit Site Builder. Che cos è BaseKit Site Builder. BaseKit SiteBuilder, è un programma che ti permette di costruire online un tuo sito web molto professionale e ad un costo molto popolare, non servono programmi né conoscenze

Dettagli

Nuovo documento Anteprima di stampa Collegamento Zoom. Apri Controllo ortografico Annulla Sorgente dati. Salva Controllo automatico Ripristina Gallery

Nuovo documento Anteprima di stampa Collegamento Zoom. Apri Controllo ortografico Annulla Sorgente dati. Salva Controllo automatico Ripristina Gallery Writer è il programma per l'elaborazione di testi della suite OpenOffice.org che ti consente di creare documenti, lettere, newsletter, brochures, grafici, etc. Gli elementi dello schermo: Di seguito le

Dettagli

Utilizzo dei Cookie Cosa sono i cookie? A cosa servono i cookie? cookie tecnici cookie, detti analitici cookie di profilazione

Utilizzo dei Cookie Cosa sono i cookie? A cosa servono i cookie? cookie tecnici cookie, detti analitici cookie di profilazione Utilizzo dei Cookie Questo sito utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito web l'utente accetta e acconsente all utilizzo dei cookie in conformità con i termini di uso dei cookie espressi in questo

Dettagli

Informativa estesa sull utilizzo dei cookie

Informativa estesa sull utilizzo dei cookie Informativa estesa sull utilizzo dei cookie che Gli OPTIMA utenti visiona S.R.L. vedranno le pagine utilizza inserite del i Cookie sito. delle per quantità rendere minime i propri informazioni servizi

Dettagli

Keyword advertising. Introduzione Concetti base. Università Degli Studi Di Napoli Federico II

Keyword advertising. Introduzione Concetti base. Università Degli Studi Di Napoli Federico II Università Degli Studi Di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali - Corso di Laurea in Culture Digitali e Della Comunicazione Keyword advertising Introduzione Concetti base Elementi di informatica

Dettagli

PUNTA IN ALTO! Guida al posizionamento sui motori di ricerca

PUNTA IN ALTO! Guida al posizionamento sui motori di ricerca PUNTA IN ALTO! Guida al posizionamento sui motori di ricerca Register.it - Guida al posizionamento sui motori di ricerca GUIDA AL POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA La guida al posizionamento, realizzata

Dettagli

Mettiti comodo, scegli il sito web che fà per te!

Mettiti comodo, scegli il sito web che fà per te! Mettiti comodo, scegli il sito web che fà per te! Web Design Il nostro obiettivo è realizzare siti internet dove le informazioni e i contenuti siano immediatamente reperibili dal navigatore del web. Un

Dettagli

Esperto in promozione e commercializzazione del vino

Esperto in promozione e commercializzazione del vino Esperto in promozione e commercializzazione del vino UM 08022E201 att. 2 Pubblicità con Google: AdWords AdSense Pubblicità con Google Ad words AdWords è il programma pubblicitario di Google. Consente di

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO WEB DESIGN

PROGRAMMA DEL CORSO WEB DESIGN PROGRAMMA DEL CORSO WEB DESIGN Durante il corso di Web Design potrai apprendere le tematiche inerenti la progettazione, la realizzazione grafica, il montaggio, e le attività di promozione online, con un

Dettagli

Agenzia per l Italia Digitale. Manuale d uso dell applicazione basidati.agid.gov.it

Agenzia per l Italia Digitale. Manuale d uso dell applicazione basidati.agid.gov.it Agenzia per l Italia Digitale Manuale d uso dell applicazione basidati.agid.gov.it Procedura aggiornata al 4 settembre 2014 Procedura veloce p.1 Procedura guidata p.2 Procedura veloce Fase 1: Iscrizione

Dettagli

AICA: Associazione Italiana per L Informatica e per il Calcolo Automatico

AICA: Associazione Italiana per L Informatica e per il Calcolo Automatico ITCG FANTINI VERGATO-2005-CORSO ECDLCORE-MODULO7 Claudia Cois ECDL: European Computer Driving Licence AICA: Associazione Italiana per L Informatica e per il Calcolo Automatico OBIETTIVO ECDL: fornire competenze

Dettagli

SEARCH ENGINE MARKETING

SEARCH ENGINE MARKETING SEARCH ENGINE MARKETING il marketing mix ideale per il business in Rete Search Engine Marketing motori di ricerca, portali web, community risultati di ricerca naturali e pubblicità annunci pubblicitari

Dettagli

Google Site Search Ricerca Google nei siti web della tua organizzazione

Google Site Search Ricerca Google nei siti web della tua organizzazione Google Site Search Scheda tecnica Google Site Search Ricerca Google nei siti web della tua organizzazione Google Site Search Per ulteriori informazioni visita: http://www.google.com/enterprise/search/

Dettagli

Utilizzo dei Cookie Cosa sono i cookie? A cosa servono i cookie? cookie tecnici cookie, detti analitici cookie di profilazione

Utilizzo dei Cookie Cosa sono i cookie? A cosa servono i cookie? cookie tecnici cookie, detti analitici cookie di profilazione Utilizzo dei Cookie Questo sito utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito web l'utente accetta e acconsente all utilizzo dei cookie in conformità con i termini di uso dei cookie espressi in questo

Dettagli

CREAZIONE DEL SITO PERSONALE

CREAZIONE DEL SITO PERSONALE CREAZIONE DEL SITO PERSONALE Questa finestra di dialogo permetterà di utilizzare le voci per la gestione del sito e verrà visualizzata solo nell area di creazione, modifica e consultazione dei dati. Ogni

Dettagli

La lead generation. www.internetbusinessvincente.com

La lead generation. www.internetbusinessvincente.com La lead generation www.internetbusinessvincente.com Ricevere richieste qualificate Il potenziale cliente fa una ricerca su Google Trova la tua pagina e decide di contattarti Il processo di vendita Il potenziale

Dettagli

Adwords: la strategia mista. www.acquisireclienti.com

Adwords: la strategia mista. www.acquisireclienti.com Adwords: la strategia mista www.acquisireclienti.com La strategia mista Homepage con landing page Sottocartella con blog Sottocartella con landing page personalizzate per parola chiave La strategia mista

Dettagli

Qual è la spesa minima con AdWords? Non vi è minimo di spesa. Puoi decidere un budget giornaliero appropriato per i tuoi obiettivi.

Qual è la spesa minima con AdWords? Non vi è minimo di spesa. Puoi decidere un budget giornaliero appropriato per i tuoi obiettivi. FAQ Come si paga la pubblicità su Google? Con AdWords di Google sei tu a decidere l'importo da pagare per la tua pubblicità. A parte la quota di attivazione una tantum di 5, puoi controllare il costo del

Dettagli

TROVA NUOVI CLIENTI E MOLTIPLICA I TUOI PROFITTI CON

TROVA NUOVI CLIENTI E MOLTIPLICA I TUOI PROFITTI CON TROVA NUOVI CLIENTI E MOLTIPLICA I TUOI PROFITTI CON MARKETING ON LINE UN SUCCESSO GARANTITO! PERCHÉ GOOGLE ADWORDS? A pprofitta di tutti i vantaggi della nostra offerta: credito omaggio per i tuoi annunci,

Dettagli

La formula matematicha segreta utilizzata dai motori di ricerca per calcolare il ranking di un sito web per un dato termine di ricerca.

La formula matematicha segreta utilizzata dai motori di ricerca per calcolare il ranking di un sito web per un dato termine di ricerca. Algoritmo La formula matematicha segreta utilizzata dai motori di ricerca per calcolare il ranking di un sito web per un dato termine di ricerca. Attributo alt o 'alt text' Un attributo HTML che può essere

Dettagli

Utilizzo dei Cookie Cosa sono i cookie? A cosa servono i cookie? cookie tecnici cookie, detti analitici cookie di profilazione

Utilizzo dei Cookie Cosa sono i cookie? A cosa servono i cookie? cookie tecnici cookie, detti analitici cookie di profilazione Utilizzo dei Cookie Questo sito utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito web l'utente accetta e acconsente all utilizzo dei cookie in conformità con i termini di uso dei cookie espressi in questo

Dettagli

Manuale istruzioni sito internet

Manuale istruzioni sito internet Come modificare il vostro sito internet, creare news, inserire foto e allegati,. Manuale istruzioni sito internet manutenzione@nethics.it Pag. 1- Sommario Come inserire un contenuto... 3 Accedi al pannello

Dettagli

Esempio Cookie Policy

Esempio Cookie Policy Esempio Cookie Policy INFORMATIVA ESTESA SULL USO DEI COOKIE Uso dei cookie cascinaladoria.it o il Sito utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l utenza che visiona le

Dettagli

UTILIZZO DELLA DASHBOARD

UTILIZZO DELLA DASHBOARD UTILIZZO DELLA DASHBOARD 1. ACCEDI ALLA TUA AREA RISERVATA Clicca il pulsante ACCEDI posizionato in alto a destra all interno di ogni pagina del sito, oppure memorizza tra i Bookmark 1 del tuo browser

Dettagli

INFORMATION & COMMUNICATION TECHNOLOGY

INFORMATION & COMMUNICATION TECHNOLOGY GRAFICA PER IL WEB VIDEO PER IL WEB WEB COPYWRITING WEB ANALYTICS OTTIMIZZAZIONE E POSIZIONAMENTO SEO SEARCH MARKETING: CAMPAGNE E STUMENTI SEM FARE BUSINESS CON FACEBOOK STRATEGIE LINKEDIN PER L AZIENDA

Dettagli

Eseguire ricerche in Internet

Eseguire ricerche in Internet 1. Riesame delle conoscenze 2. Stampa e Anteprima di stampa con il browser 3. Gestione Preferiti 4. Utilizzo avanzato dei motori di ricerca 5. Ricerche per categorie (Immagini, Musica, Gruppi, News...)

Dettagli

iubenda Cookie law: panoramica ed indicazioni su come adeguarsi grazie alle soluzioni offerte da iubenda

iubenda Cookie law: panoramica ed indicazioni su come adeguarsi grazie alle soluzioni offerte da iubenda iubenda Cookie law: panoramica ed indicazioni su come adeguarsi grazie alle soluzioni offerte da iubenda Chi siamo iubenda offre ad oltre 6000 clienti in tutto il mondo soluzioni software per il rispetto

Dettagli

Strumenti per la promozione online

Strumenti per la promozione online 1 Strumenti per la promozione online Giovanni Randazzo giovanni.randazzo@gmail.com Incontro 1 10 aprile 2013 aprile 3, 2013 2 Programma Incontro 1 10 aprile 17:30-21:00 Incontro 2 17 aprile 17:30-21:00

Dettagli

E-learning con Docebo

E-learning con Docebo E-learning con Docebo Introduzione La suite Doceboè un progetto open source completamentegratuito che mette a disposizione: LMS (Learning Management System) CMS(Content Management System) Mydocebo( la

Dettagli

www.andreabaioni.it Il SEO non è magia SEO è analisi e lavoro quotidiano Strategie e strumenti per il posizionamento sui motori di ricerca

www.andreabaioni.it Il SEO non è magia SEO è analisi e lavoro quotidiano Strategie e strumenti per il posizionamento sui motori di ricerca Strategie e strumenti per il posizionamento sui motori di ricerca Relatore:Andrea Baioni abaioni@andreabaioni.it Il SEO non è magia I motori di ricerca sono sempre più attenti alle dinamiche umane dei

Dettagli

VALE SERVICE CATALOGO DEI SERVIZI

VALE SERVICE CATALOGO DEI SERVIZI VALE SERVICE CATALOGO DEI SERVIZI Il web è sempre più presente nelle nostre vite e nel nostro lavoro. Lo utilizziamo ogni giorno per dare e ricevere informazioni. È fondamentale per conoscere prodotti

Dettagli

INFORMATIVA SULL UTILIZZO DEI COOKIES

INFORMATIVA SULL UTILIZZO DEI COOKIES INFORMATIVA SULL UTILIZZO DEI COOKIES COSA SONO I COOKIES (E TECNOLOGIE SIMILARI) Sul sito di Focus Tv focustv.it (di seguito, il Sito ) usiamo tecnologie per raccogliere informazioni utili a migliorare

Dettagli

Sommario: 1. Primi passi. 1.1. Dashboard... 1.2. Scelta del timeframe 1.3. Grafici, tabelle e filtri..

Sommario: 1. Primi passi. 1.1. Dashboard... 1.2. Scelta del timeframe 1.3. Grafici, tabelle e filtri.. Sommario: 1. Primi passi. 1.1. Dashboard... 1.2. Scelta del timeframe 1.3. Grafici, tabelle e filtri.. 2. Visitatori 2.1. Panoramica 2.2. Overlay mappa 2.3. Nuovi e di ritorno.. 2.4. Altri rapporti. 3.

Dettagli

Come inserire i dati nella Scheda Attività

Come inserire i dati nella Scheda Attività nikelino.net Strumenti di web marketing Come inserire i dati nella Scheda Attività (Pagina principale) www.nikelino.net Pagina 1 Premessa Cura sempre la qualità delle informazioni che inserisci nelle pagine.

Dettagli

Search Engine Optimization (SEO) up-grade ottobre 2013

Search Engine Optimization (SEO) up-grade ottobre 2013 marketing highlights Search Engine Optimization (SEO) up-grade ottobre 2013 A cura di: dott. Fabio Pinello dott. Dario Valentino La Search Engine Optimization (SEO) individua le attività da mettere in

Dettagli

ELENCO MODIFICHE GESTIONE OFFERTE

ELENCO MODIFICHE GESTIONE OFFERTE ELENCO MODIFICHE GESTIONE OFFERTE Inserimento / Variazione immobile NUOVA funzione DOCUMENTI Tutti i tuoi file, ovunque!!! Archivia tutti i tuoi file nella Cloud di SkyDrive, di Google Drive o di Dropbox,

Dettagli

ED AUMENTARE LA VISIBILITA

ED AUMENTARE LA VISIBILITA B L O G D I C U C I N A A D V A G G I O R N A M E N T O 21/ 0 6 / 2 0 1 2 BLOG DI CUCINA 2.0 COME DIFFONDERE IL PROPRIO MARCHIO ED AUMENTARE LA VISIBILITA NEL MONDO DEL FOOD BLOG ATTRAVERSO AZIONI DI SPONSORIZZAZIONE

Dettagli

Acquisire e curare i contatti con l email marketing. www.internetbusinessvincente.com

Acquisire e curare i contatti con l email marketing. www.internetbusinessvincente.com Acquisire e curare i contatti con l email marketing www.internetbusinessvincente.com Obiettivo Creare un sistema automatizzato capace di farti acquisire indirizzi email di potenziali clienti interessati

Dettagli

Vai on-line con la tua azienda!

Vai on-line con la tua azienda! Vai on-line con la tua azienda! Vai on-line con BIZMART IL TUO SITO WEB IN UN CLICK La soluzione Bizmart è la soluzione per la creazione di Siti Web basata sulla piattaforma Joomla!, pensata per realizzare

Dettagli

Come aumentare le conversioni del 48% senza incrementare il budget

Come aumentare le conversioni del 48% senza incrementare il budget 1 COME AUMENTARE LE CONVERSIONI SENZA INCREMENTARE IL BUDGET CASO DI STUDIO Come aumentare le conversioni del 48% senza incrementare il budget Una Guida per ottimizzare le tue Campagne AdWords e ottenere

Dettagli

> P o w e r A i r S o f t < Software gestione iscrizioni e tesseramento per Soft-Air club

> P o w e r A i r S o f t < Software gestione iscrizioni e tesseramento per Soft-Air club > P o w e r A i r S o f t < Software gestione iscrizioni e tesseramento per Soft-Air club Guida rapida all utilizzo del software (rev. 1.5 - venerdì 6 marzo 2015) INSTALLAZIONE, ATTIVAZIONE E CONFIGURAZIONE

Dettagli

Soluzioni Mirate di Web Marketing Professionale

Soluzioni Mirate di Web Marketing Professionale Soluzioni Mirate di Web Marketing Professionale Sistemi Applicati S.a.s. Specialista in Soluzioni e Tecnologie di Comunicazione Web Via E.Ferri - 46027 San Benedetto Po - Mantova ( Italy ) Tel. 0039 0376

Dettagli

Guida pratica all utilizzo della consultazione del sistema Giurisprudenza Siracusana

Guida pratica all utilizzo della consultazione del sistema Giurisprudenza Siracusana Gestione consultazione del sistema di raccolta giurisprudenziale del Tribunale di Siracusa Manuale di istruzioni per l utilizzo del sistema Cari Colleghi, la presente guida è stata stilata per supportarvi

Dettagli

TECNICHE DI RICERCA SU INTERNET A cura di Nico de Corato

TECNICHE DI RICERCA SU INTERNET A cura di Nico de Corato WEB DIRECTORY e MOTORI di RICERCA TECNICHE DI RICERCA SU INTERNET A cura di Nico de Corato Una pagina web è un documento di dimensioni variabili da poche righe ad un libro intero; essa solitamente mira

Dettagli

Strumenti per la promozione online

Strumenti per la promozione online 1 Strumenti per la promozione online Giovanni Randazzo giovanni.randazzo@gmail.com Incontro 2 17 aprile 2013 aprile 13, 2013 2 Programma Internet nel marketing mix aziendale Sempre più in alto sui motori

Dettagli

Gli oltre 6.000 clienti che ad oggi utilizzano la piattaforma in tutto il mondo, sono la più concreta testimonianza della nostra professionalità.

Gli oltre 6.000 clienti che ad oggi utilizzano la piattaforma in tutto il mondo, sono la più concreta testimonianza della nostra professionalità. Chi Siamo GraphicMail è una piattaforma multicanale(email, sms, rss, social share, feedmail) facile da usare non solo per chi è già esperto, ma anche per chi è alle prime armi. La piattaforma è sviluppata

Dettagli

Prodotti e servizi per la redditività su internet

Prodotti e servizi per la redditività su internet Consulenza Web Marketing Prodotti e servizi per la redditività su internet FCA_WEB Fast Competitors Analysis SPY_STAT Rilevazione delle statistiche web WMP_PRO Professional Web Marketing Plan IES Improve

Dettagli